Nervi di acciaio
Inserito da admin il 21 Lug 2015 12:29 pm. Categoria: Uncategorized.
Ci girano un po’ a tutti, inutile negarlo.
Stiamo aspettando, ma i nostri borbottii, in alcuni casi urla d’allarme, non aiutano nelle trattative.
E’ chiaro che molto deve essere ancora fatto ed io ancora non ho capito se in questa estate esiste la volontà di mettere qualcosa che vada oltre quello che si incassa dalla cessione dei pezzi pregiati o presunti tali.
Insomma, se siamo all’autofinanziamento puro oppure no.
In questo sarebbe bene che ci fosse un pronuniciamento chiaro da parte di Andrea Della Valle: si dicono esattamente come stanno le cose e poi ognuno si regola come crede, compreso fare o non fare l’abbonamento
Luglio 21st, 2015 alle 12:47
Il concetto è chiaramente quello: autofinanziamento e, in caso di necessità, frugata nelle tasche da parte dei DV.
Ma ce lo hanno anticipato negli anni, stupirsene oggi è puerile perchè vuol dire aver messo la testa sotto la sabbia.
Ma io ho fatto l’abbonamento a prescindere, per amore della mia squadra, così come la feci alla Ruini l’anno della grande smobilitazione. Ma credo che, oggi, non sia questo il rischio: l’investimento fatto dai DV è stato alto e non sono tipi da rinunciare ad un “recupero” di quanto speso. Ed è corretto, anche per le nuove normative, aver lasciato andare alcuni giocatori, forse utili, per avere libertà nel lanciare i ragazzi delle giovanili, dopo aver bruciato negli anni tanti ragazzi di belle speranze. E gli acquisti devono essere fatti in prospettiva, per evitare “vuoti” nella lista che ha dei vincoli stringenti.
Probabilmente sarà un’annata ad alto tasso di adrenalina ma se tutte le componenti del tifo ed i giornalisti faranno fronte comune, forse potrà essere l’anno del primo, vero, concreto progetto dell’era Della Valle.
Luglio 21st, 2015 alle 12:47
Premesso che secondo me l’abbonamento va fatto per amore della maglia, punto(infatti io l’ho fatto alle 11 del primo giorno di apertura della campagna), io non ho niente di cui borbottare, anzi, sono molto fiducioso. Fino a prova contraria i risultati parlano per la società. In questi anni non mi sono divertito soltanto l’anno dell’ACCLAMATO DALLA FOLLA Sputelio “Popeye” Rossi…non mi pare che Suarez sia un colpo da poco.
Ho idea che il mercato potrà decollare davvero non appena riusciremo a liberarci della zavorra Gomez; dispiace parlare così di una persona e di un calciatore viola, ma il suo ingaggio ha portato vari problemi sia alla gestione del gruppo che ai risultati in campo, per non parlare degli aspetti economico-finanziari…
Per quanto mi riguarda, comunque, la squadra è già molto buona di per sè, anche senza nuovi fragorosi acquisti(ricordiamoci anche della regola dei 25 giocatori in rosa, tanti commentatori paiono dimenticarla…)
Se poi si smettesse di fare battaglia mediatica ininterrotta alla società, non sarebbe male…ricordo MOLTI giornalismi fiorentini di VARIE radio e giornali aver affermato per mesi, QUOTIDIANAMENTE, che mai e poi mai Babacar e Bernardeschi avrebbero rinnovato.
Ho sentito con le mie orecchie i succitati giornalisti dire “Io sapevo già che avrebbero rinnovato” più di una volta, in questi ultimi giorni.
E allora?Cosa devo pensare?Le ipotesi sono due: 1)hanno mentito all’epoca, per cui non mi fiderò più di loro; 2) stanno mentendo ora, per cui non mi fiderò più di loro. Esiste forse una terza via che mi sfugge?
Questo per dire: meno tensioni, meno essere trascinati dalla piena, e più cuore. Correte a fare l’abbonamento, ci divertiremo!
Forza viola!
Luglio 21st, 2015 alle 12:48
David, scusa se te lo dico francamente (senza offesa), ma voi giornalisti con questo autofinanziamento non ci avete ancora capito niente.
Anche oggi all’apertura di “A pranzo con il Pentasport” ho sentito un paio di affermazioni da bocciutura secca in ragioneria.
Mi spiace ammettere che invece ci sono blog e siti delle strisciate ed esteri molto preparati in questo e che fanno molta informazione in merito ed evitano scene da ultima spiaggia come stiamo vivendo in questi giorni a Firenze.
Luglio 21st, 2015 alle 12:48
Concordo in pieno !
Luglio 21st, 2015 alle 12:49
A me non girano per nulla.
Abbonamento in tasca e forte convinzione che:
– stiamo facendo un grande mercato ed ancora lo faremo, acquisendo calciatori utili alla causa e soprattutto voluti dall’allenatore, tagliando rami secchi (tutti quelli andati via) e cedendo al prezzo opportuno giocatori importanti (Savic);
– i rinnovi di Baba e Berna sono operazioni favolose;
– ribadisco che la stragrande maggioranza di tifosi ma purtroppo anche dei giornalisti, non s’è letta il regolamento rose per la serie A 2015/16
– se mettono o non mettono soldi non mi interessa e non dovrebbe interessare ai tifosi, l’anno passato hanno chiuso con -37 e non mi sembra che ci sia stata la corsa ad applaudirli, e/o ringraziarli e/o “frugassi”;
– sono strasicuro che faremo più punti dell’anno passato, per il piazzamento vedremo, contano anche gli altri;
– se non fate l’abbonamento meglio, starò più largo e non correrò l’enorme rischio di trovarmi accanto allo stadio uno dei gufi megagalattici che bazzicano questo blog ed altri siti “viola”;
– continuate ad invocare chiarimenti, si leggono sentono anche deliri da parte di esponenti autorevoli della stampa Fiorentina; per quanto mi riguarda ADV ha spiegato tutto e non mi deve alcunché, se ne può tranquillamente riparlare ad inizio campionato con la rosa definitiva ed un abbozzo di formazione titolare;
Luglio 21st, 2015 alle 12:49
“Ci girano un po’ a tutti, inutile negarlo”.
Più che altro, sono rassegnato,
“Stiamo aspettando, ma i nostri borbottii, in alcuni casi urla d’allarme, non aiutano nelle trattative”.
Ora, che se quei tre bischeri di Shimon, Generale e Alessandrox brontolano per il mercato, siano di impedimento alla pletora di dirigenti che lavorano “in Fiorentina”, francamente fa ridere i polli.
“E’ chiaro che molto deve essere ancora fatto ed io ancora non ho capito se in questa estate esiste la volontà di mettere qualcosa che vada oltre quello che si incassa dalla cessione dei pezzi pregiati o presunti tali”.
La seconda che hai detto.
“Insomma, se siamo all’autofinanziamento puro oppure no”.
Sì sì. Hai capito benissimo.
“In questo sarebbe bene che ci fosse un pronunciamento chiaro da parte di Andrea Della Valle: si dicono esattamente come stanno le cose e poi ognuno si regola come crede, compreso fare o non fare l’abbonamento”.
Ma guarda che la sua scelta di non dire un tubo nell’unica visita alla squadra è già una riposta.
Luglio 21st, 2015 alle 12:50
Mi pare evidente che siamo all’autofinanziamento puro, corredato dall’abbattimento drastico del monte ingaggi.
Credo che la migliore risposta sia nella campagna abbonamenti: meno di 3.000 tessere in 11 giorni.
Forse i fiorentini rendono pan per focaccia: non spendi te, non spendo io.
Luglio 21st, 2015 alle 12:50
un 10ino da Savic, 2-3 già raccattati dai vari De Silvestri, Bittante,Picini, un altro paio da Roncaglia, un 6-7 da gomez.. poi avevano detto che un 12-13 mln li avrebbero messi di tasca loro o sbaglio??
fannno 35 mln.. C’E’ DA FRUGASSSIIIIII !!!! SENNO’ NON SI LOTTA NEMMENO PER UN PIAZZAMENTO UEFA!!
FRUGASSIII!!!
dopo due bilanci positivi di qualche mln del 2012 e 2013, nel 2014 c’è stato un rosso di 35 mln che pero’ non vede l’incasso dei 30-32 mln di Cuadrado, ciò vuol dire che praticamente anche anno scorso hai fatto pari.
Luglio 21st, 2015 alle 12:51
QUANDO S’HA INTENZIONE DI FRUGASSI UN PO’?!?!
Luglio 21st, 2015 alle 13:00
Amen ..
L abbonamento si faceva per la maglia ma adesso siamo clienti, ed io sono un cliente esigente .
Visto Sousa giá in difficoltá? savic era intoccabile … se see ..
Luglio 21st, 2015 alle 13:08
E’ una vita che la chiediamo, la chiarezza!!!!!!!
Invece nessuno dice nulla……
Chiedere di frugarsi è inutile, non l’hanno mai fatto e mai lo faranno!!!!!
Luglio 21st, 2015 alle 13:11
Chiaramente un po di scetticismo c’è e anche la proprietà non vuole più rifare il madornale sbaglio fatto due anni fa con gomez.
Bisogna anche dire che i maghi di mercato e di management, Macia e prade si sono rivelati poco più che portaborse…
Sicuramente se Salah passa alla Roma mi gireranno ancora di più le palle.
Luglio 21st, 2015 alle 13:14
Scusate ma un tifoso è un tifoso e vorrebbe sempre vedere vincere la propria squadra giusto?
poi magari non è sempre possibile ma l’intento e la speranza sarebbe quella di vincere .
Quindi qualcunosa spiegarmi questi 5/6 pseudo scrittori del blog che si professano tifosi ABBONATI e che ad ogni cazzata dei padroni si infilano nel mezzo a cercare di spiegarci cosa è l’autofinanziamento o di quanto sia stato bravo Cognigni a fare cassa?
per cosa tifano?
La fiorentina,
o come dice Rog (figura mitologica?) , Fiorentina.
P.s. e quando i giornalisti invece di piagniucolare perchè il capo non li ha invitati ufficialmente faranno il lavoro per cui sono pagati?
Luglio 21st, 2015 alle 13:15
Ovosodo, non devi considerare l’incasso, ma la plusvalenza o la minusvalenza. Tanto per intenderci: se un giocatore lo hai iscritto in bilancio a dieci e lo vendi a nove è vero che hai incassato 9 ma economicamente hai una minusvalenza di 1 e la società è in perdita.
Questo è un errore nel quale incorrono in molti ed è uno di quelli a cui, temo, si riferisse l’Omino di Ferro al n. 3.
Ciao.
P.s. io l’abbonamento l’ho già fatto. A scanso di equivoci.
Luglio 21st, 2015 alle 13:18
mi domando: ma alla rubentus, tutte queste informazioni, a tifosi e stampa, le passano?
un’altra domanda: ma voi giornalisti, maltrattati e tribolati, aspettate che tutto vi venga portato sul piatto d’argento?
non vi sembra l’ora di iniziare a muovere le cosiddette “chiappe” ed iniziare a richiedere, forzare, estorcere, elemosinare quanlche straccio di notizia che sia diversa dalle voci delle comari fiorentine?
ma che ci state a fare?!?
cordiali saluti,
un umile curioso…
Luglio 21st, 2015 alle 13:22
Più che preoccupato direi dispiaciuto.
Ritengo il periodo di preparazione ancora uno dei momenti chiave di una stagione.
Magari mi sbaglio io che sono un pochino vintage ma comunque mi spiace per il mister.
Su Savic a malincuore ma cessione utile …
Inutile ripetere l’unica cosa forse giusta detta dall’ex mister … prima capiamo come funziona e meglio è ..
questione di dimensioni : noi si ha un grande cuore , grande tifo ma disponibilità limitate … purtroppo …
Il convento passa questo da anni .. fate due conti e confrontateli coi risultati .. poche conquiste ma tante battaglie vinte .. se volete altro ci sono quelli vestiti in bianco e nero ..
Umberto Alessandria
ps della valle andrea ha già chiarito ..in mezzo ai tifosi ma ha chiarito ..fatevene una ragione o fate finta di non capire …
Luglio 21st, 2015 alle 13:37
da beppe Livorno
buona sera
se una societa’ ha ambizioni, come dicono nostri dirigenti, mario suarez si compra senza cedere savic !!! oltre a mettere a segno altri acquisti chiesti dal tecnico.
cosi stiamo diventando una societa’ minore che prima di comprare deve vendere i pezzi migliori.
addio sogni di gloria
un caro saluto
Luglio 21st, 2015 alle 13:37
Sepe o Tatarusanu
Gilberto Gonzalo Basanta Alonso
Suarez Milinkovic
joaquin Ilicic Borja
Babacar
Tomovic
Hegazy
Pasqual
Roncaglia
Mati
Badelj
Rossi
Bernardeschi
Diakhate
Capezzi
Gilardino
Più che altro ci sono pochissimi italiani. Mi sembra una squadra più tosta ma con una falla in difesa e una fra i trequartisti
Luglio 21st, 2015 alle 13:45
Per il momento é partita gente inutile(Salah non é mai stato nostro purtroppo).Savic venduto contro Mario Suarez +9MM di euro( se é vero) é un’operazione fantastica.Se poi riescono a dar via ..azzo Gomez et “Badile”,pigliando almeno € 8-10MM sarà ancora meglio.Secondo me, dopo una grande risciacquata faranno una vera squadra di calcio.Ci faranno un po’ soffrire con i loro tentennamenti e mezze verità nella comunicazione ma aspettiamo il 31 Agosto.C’é tempo.
Luglio 21st, 2015 alle 13:47
David,
scusa ma il vero tifoso non decide se fare l’abbonamento o no a seconda della campagna acquisti, ma bensi per mille altri motivi molto più importanti:
– l’orario delle partite
– il costo dello stesso
– organizzazione familiare
– accesso allo stadio e problemi legati allo stadio in generale (pioggia compresa)
si ritorna lì, tra la differenza tra tifoso e cliente, se poi uno si manifesta cliente (cosa più che lecita), che non si incazzi quando gli danno di pseudo-tifoso…
Vdz
Luglio 21st, 2015 alle 13:47
Caro David,
il pronunciamento chiaro è quello che voleva Montella che in cambio ha avuto un calcio in culo, e presto lo avrete anche voi !
FORZA VIOLA comunque !
Luglio 21st, 2015 alle 14:00
Visto che “in Fiorentina” le cose vanno così, allora io, da “cliente” attendo il 31 agosto per vedere che prodotto mi offrono e poi decido se fare l’abbonamento.
Luglio 21st, 2015 alle 14:07
Sono ottimista,se riusciamo a liberarci del bidone Gomrz con annesso e connessi stipendi e riusciamo a prendere Milincovic siamo competitivi anche perche’ ora anbiamo un allenatore “vero” in panchina.
Luglio 21st, 2015 alle 14:08
David, 10 giorni fa è stato reso pubblico l’ultimo bilancio di esercizio, i dati sono chiarissimi: va abbattuto e di molto il monte ingaggi.
c’è poco da fare a fronte del fatturato della squadra.
non vedo quale mistero misterioso ci sia dietro questo mercato.
il mio unico appunto è che è partito con almeno 15 gg di ritardo.
Luglio 21st, 2015 alle 14:11
E 14….
Cioè è la quattordicesima volta che lo scrivo sul blog. Non ci sono soldi per il mercato….
Cioè ZERO BUDGET.
Come lo devo dire?
Ho citato più volte le fonti.
In ogni caso, per i distratti, notizie dai fornitori tessili dei nostri eroi
Anche i giocatori lo sanno.
Mettiamoci l’animo in pace
Luglio 21st, 2015 alle 14:22
Caro David,
un assaggio di calci lo avete già avuto a Moena , ma forse mi sbaglio perché mi pare che la squadra si stia rafforzando secondo le indicazioni dell’allenatore il quale avrà il problema l’anno prossimo se non farà meglio di Montella, l’unico che si è comportato da gran signore in tutta questa faccenda !
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Luglio 21st, 2015 alle 14:23
Premesso che mi levo di cappello per i primi commenti che ho letto di risposta … seri fatti da persone equilibrate e forse anche migliori dei soliti giornalai riempicolonne forse mal pagati, forse sempre rabbiosi, di una situazione lavorativa, (la loro precaria o comunque non soddisfacente) fatto sta che a parte anche i soliti uggiosi criticoni dei braccialettini sui braccini a parer loro sempre troppo corti …quella dell’autofinanziamento in una squadra di calcio sana con 25 dico 25 giocatori di cui una parte importante giovani ed italiani ..credo che sia solamente prova di grande amministrazione ….è finita l’era dei mecenati imbecilli alla Moratti che tiravano fuori i quattrini vincendo le graduatorie di merito del mercato estivo per poi fare figure a dir poco cacine!
Si può dire ciò che si vuole intanto quando c’è stato bisogno di “frugarsi” come qualcuno continuamente dice mi pare che si sia frugato.
Ed allora basta …. vedremo presto di che pasta sarà fatta la “nostra” squadra …per adesso sono tutti commenti da bar …. i vostri e quelli di tutti i giornalisti nessuno escluso anche quelli più o meno in buona fede.
Quindi viola sempre con Savic 1 o Savic 2 …. quello che conta è il LABARO VIOLA e basta !
Luglio 21st, 2015 alle 14:25
Per ZACHINI,
amico di mille battaglie permettimi un consiglio:
NON DARE DA MANGIARE AI TROLL.
Questa è la regola primaria per evitare una guerra con una identità virtuale e probabilmente malata. Non gli rispondere, umiliali con la tua indifferenza, anche se non è sempre facile.
I troll, e intendo i troll consapevoli sono generalmente affetti da psicopatie che possono essere lievi dal narcisismo all’egotismo fino al più grave sadismo e alla bipolarità psicotica . Gli psicologi la chiamano la tetrade oscura. Hanno piacere a generare conflitti e “infiammare” l’oggetto dei loro strali.
Mio caro VDZ credo che troppe volte tu cada nella rissa ed è per questo che spesso ti “colpiscono”: perché sanno di avere una reazione.
Quindi continua a dire la tua su ogni argomento infischiandotene di quanto dicono e non ti arrendere. E non scendere a loro livello: non puoi portarli su un livello di ragionevolezza. Come con gli stupixi (con d al posto della x) finirai sempre per sprofondare al loro livello.
Il troll si riconosce perché semina odio bugie insensatezze e ripete costantemente i soliti 2 o 3 concetti. Anche se questo è un blog e spesso le segnalazioni portano alla cancellazione del messaggio virale. A proposito non sarà che questo rigurgito di spazzatura estiva coincida con le vacanze scolastiche o quelle da lavoro?
Ciao fratello.
__________________
Un saluto anche al grande Lucky, che mette in campo un nick allegro e positivo, a dispetto dei mugugni degli infelici e tristi ma che se mi conoscesse di persona non mi definirebbe serio con tanta facilità!
Augh!
Luglio 21st, 2015 alle 14:53
Il vero tifoso viola deve pensare di abbonarsi per vedere una squadra suppergiù da settimo posto. Il problema è che tanti che hanno fatto l’ abbonamento sognavano di andare in Champions, almeno. E i risultati della campagna CESSIONI fino ad ora si vedono tutti Le cose mi pare stiano così anche se i DV non ci dicono come stanno.
Luglio 21st, 2015 alle 15:20
A me non dispiace per come stanno conducendo questa campagna acquisti. Ci liberiamo di un bel po’ di ingaggi in scadenza di contratto (magari anche di Gomez), rinnovato le uniche 2 promesse, preso un mediano che da una vita aspettavamo. Certo, ci sono ancora tante incognite, ma non sono pessimista.
L’abbonamento per motivi logistici non posso farlo, ma intanto il prossimo 2 agosto con il Barcellona ci sarò assieme ai miei figli.
Saluti e buon caldo a tutti!!!!
Luglio 21st, 2015 alle 15:21
@Lucky
Ci tocchera’ seguire da vicino il Carpi a quato pare per esaltarci delle gesta del nostro incompreso idolo…
@MFranz
Come sempre tu hai pienamente ragione, mi piacerebbe avere la tua flemma, ma a volte riesce veramente difficile, come quando c’è il furbo che in in coda al casello , regolarmente la salta tutta per poi rientrare…come fai a non infamarlo…
Comunque cercherò di seguire il tuo saggio consiglio (non sul casello)
ciao fratello
Vdz
Luglio 21st, 2015 alle 15:27
Zachini, ti sbagli però….
Cliente sei stato definito anche tu, per loro siamo tutti clienti!!!!!
Luglio 21st, 2015 alle 15:27
ADV non parlerà mai con chiarezza. In pochi giorni anche il rapporto della proprietà con il nuovo tecnico sta vacillando. Ormai è finita anche l’intesa con il pubblico, tranne con quei pochi che (come alcuni in questo blog) hanno fatto della loro fedeltà ai DV, e non alla Fiorentina, una ‘malata’ ragione di vita. Gli abbonamenti sono quelli che sono prima di tutto perché al tifoso è stato detto di non sognare più una vittoria, di non pronunciare nemmeno la parola scudetto, di andare allo stadio soltanto per vedere una squadra che gioca per divertire (come al campino o al liceo). I giocatori forti si guardano ormai bene da mettere piede a Firenze e alla fine si dimostra che Montella aveva davvero capito tutto. Un saluto al grande mister; presto su una panchina prestigiosa.
Luglio 21st, 2015 alle 15:37
Io l’abbonamento l’ho fatto.
L’unica fonte di indecisione è stata l’orario delle partite.
L’anno scorso ne ho saltate un bel po.
Siamo stati 3 mesi senza giocare alla domenica pomeriggio.
Per il resto io allo stadio ci andrei anche se schierassimo la primavera.
Perchè mi piace il calcio e mi piace veder giocare la Fiorentina.
E ultimamente ci siamo anche divertiti parecchio, almeno noi che non abbiamo la sindrome del “titulo”.
Quest’anno non so se essere ottimista o pessimista.
L’impressione è che la squadra cambierà ancora un pò.
E’ ricominciato un ciclo.
Non occorre che venga qualcuno a spiegarci le cose.
Tutte le squadre comprano se vendono.
Anzi, quest’anno con le rose di 25 tutte dovranno vendere sennò sono cazzi amari.
Giochiamo in Europa, quindi per noi il fpf c’è.
Non è vero che lo hanno tolto, hanno solo cambiato dei paramentri.
Ma anche se non ci fosse, se incassi 100 non puoi spendere 200 a meno che non troviamo il ricco scemo.
Ma al mondo ci sono molti più scemi che ricchi.
Comunque non vedo come ci si possa lamentare di questa proprietà.
Forse si potrebbe trovare di meglio, ma più probabilmente troveremmo di peggio.
Mi sembra talmente ovvio.
Il fatto è che non si sa bene per quale motivo, qualcuno sembra avercela proprio personalmente coi Della Valle.
A me hanno restituito la Fiorentina che era sparita dalla faccia della terra, e gli sono grato per questo.
Poi abbiamo sempre avuto una discreta squadra, non capisco di cosa ci si possa lamentare.
Davvero.
Come ultima cosa
visto che c’è uno che scrive continuamente che siamo come l’Atalanta
Sono andato a vedere la somma dei punti degli ultimi 5 campionati:
Fiorentina 296, Atalanta 181
115 punti di differenza.
Come l’Atalanta una sega.
Dice, ma tutt’e due zero tituli.
Anche l’inter e la Roma negli ultimi anni sono a zero tituli.
Ma di che si parla?
Fate l’abbonamento, piuttosto che farlo aspettando il mercato è il classico comportamento degli strisciati.
Luglio 21st, 2015 alle 15:53
Ad oggi, in virtù del rapporto acquisti/cessioni, della preparazione appena terminata, della gestione pressappochista di troppe vicende (Montella, Salah) e della comunicazione totalmente ASSENTE in merito (e ci aggiungo il prestito SECCO di Sepe, che qualcuno mi dovrà spiegare), trovo assurdo dare di pseudotifosi a chi non si abbona: intanto se si sono abbonati in pochi, forse è legittimo pensare che in TANTI siano preoccupati; In secondo luogo è anche legittimo che ognuno i soldi che ha li spenda come crede, ad esempio se a me non piace vedere la mia squadra che prende scoppole a destra e sinistra, magari invece di andare allo stadio faccio altro. Il punto è che se i DV non possono/vogliono investire nella squadra, ci sta e lo posso capire, per tutta una serie di questioni economiche. Se però la squadra che ne consegue pare un’armata brancaleone, il tifoso medio per la stessa logica l’abbonamento non lo fa. Dovrebbe funzionare diversamente? Non lo so, so solo che è così.
Ad oggi è palese che siamo un cantiere aperto, è quasi agosto e non abbiamo uno straccio di idea di chi scenderà in campo da titolare. Al netto di essere fiduciosi che tutto andrà bene, perchè passa tutto da valutazioni soggettive, non si può non riconoscere che “sulla carta” ci siamo indeboliti: allenatore nuovo e non certo esperto o vincente, cessione di tutta l’ossatura della squadra delle passate stagioni, con conseguente periodo di adattamento in campo e riequilibrio di pesi nello spogliatoio.
Allora sì, concordo con David, sarebbe stato corretto secondo me che ci dicessero: “Signori, i soldi (ci sono/non ci sono) non si possono spendere, ripartiamo dai giovani e per il prossimo anno cerchiamo di puntare a fare meglio ma sarà difficile, quindi se l’anno scorso puntavamo alla champions (o a vincere qualcosa) e non ci siamo arrivati, quest’anno sarà più dura. Se volete darci il vostro sostegno ci levate un peso. Grazie.”
Qua invece quando parlano si sente solo un chiacchiericcio che tenta di essere rassicurante, mentre fa trasparire solo più dubbi e incertezze. Detto ciò aspetteremo perchè altro non si può fare, però per favore piantatela di dire che chi non si abbona e/o si preoccupa non è un tifoso, perchè questo discorso come quello dei “leccavalle” ha davvero stancato.
Luglio 21st, 2015 alle 15:53
Sousa detto YESMAN è già innervosito perchè gli hanno venduto Savic…Cmq facendo due conti 10 Savic 6 Gomez 1 De Silvestri 10 avevano detto li mettevano siamo a 26 SPENDENDO BENE ripeto BENE A MODINO si può fare qualcosa di buono.
Sugli abbonamenti c’è poco da dire si raccoglie ciò che si semina.
GRANDE LORETO PER COME LA SCELTA DI NON SEGUIRE ADV A MOENA
Luglio 21st, 2015 alle 16:03
Autofinanziamento o frugassi in tasca? Spendere e spandere o ridurre il monte ingaggi?
Domande oziose, anzi direi: ma chissenefrega!
Al tifoso interessa avere una squadra che in qualche modo soddisfi le proprie esigenze. Per qualcuno sarà vincere qualcosa, finalmente e comunque, per altri un buon piazzamento, per altri ancora – come me – una squadra capace di divertire e farmi sentire comunque fiero di esserne tifoso (come è stata, voglio dirlo forte, quella dei tre anni passati).
Le strategie le sceglie la società, a me interessano i risultati. E quelli si giudicano quando si comincia a giocare con l’organico al completo. Quindi, vedremo.
Da un giornalista, invece, vorrei un minimo di voglia di investigare, altrimenti,al massimo, si è cronisti non giornalisti.
E allora chiedo: ma invece di domandarti se si tratta di quella o di quell’altra strategia, perchè non chiedi alla società una cosa semplice semplice: che fine hanno fatto quei 18 milioni per il cartellino di Salah e i 3 milioni annui di stipendio all’egiziano?
Questa sarebbe una domanda doverosa. Sono stati loro a parlarcene (la ridicola “offerta da manicomio”!!!) ma poi di quei soldi non ne abbiamo saputo più nulla.
Erano solo per Salah, di cui si erano follemente innamorati?
O forse erano solo per prenderci tutti in giro, perchè tanto sapevano che Salah non voleva restare a prescindere?
Questa è la domanda da fare.
Ma non c’è giornalista a Firenze che la faccia.
O come mai?
Luglio 21st, 2015 alle 16:09
Credo che i DV vogliano ammaestrarci su un concetto: la gestione della società dovrà essere sulla linea di quella dell’Udinese con un patron un pochino più rappresentativo dei Pozzo.
Ciò significa:
1.) posizione di partenza: 6° posto;
2.) ambizioni finali: 4° posto;
3.) spese: ogni anno, vendita dei pezzi che hanno mercato nella speranza di comprare sostituti che costino meno e siano più bravi. Ciò implica alcune conseguenze: innanzitutto, devi essere bravo ad individuare i futuri campioni a 6 anni; poi deve essere bravo a fare un contratto quinquennale ad un ragazzino di quinta elementare massimo, perché se aspetti la prima media è già troppo tardi. Oltre a ciò, ci deve essere in Europa almeno un presidente bischero che gli bruciano i quattrini in tasca e gode a prendere le inc……ture dalla Fiorentina. Per ora c’è riuscito abbastanza bene con Jovetic, Liajc, Nastasic e Cuadrado ma prima o poi anche i faraoni o gli sceicchi apriranno gli occhi.
Per fare ciò, i DV hanno già cominciato a staccare la squadra dalla città perché se coinvolgi la squadra nella passione popolare il giochino dei ragionieri crolla: per questo non ci saranno mai capi-popolo come Antognoni o Batistuta in società con ruoli importanti perché quella è gente che ha un patrimonio di consenso popolare alle spalle e i DV si sentirebbero tirati per la giacca.
Per questo la società dà poche risposte: per non esporsi alle domande: guardate come sono stilate le clausole unilaterali quali quella di Salah ed il comunicato stampa contro l’ordine dei Giornalai.
Sono scritte con i piedi, in un italiano sgrammaticato come se la comunicazione ufficiale fosse un noioso impaccio.
Non a caso, all’ufficio stampa si sono succeduti soggetti molto addomesticati e tenuti molto ai margini.
Questa gestione ci garantisce una dignitosa sopravvivenza ed una posizione finale dal 4° al 6° posto in campionato più qualche soddisfazione nei tornei.
La passione è un’ altro affare, anzi, non è un affare per niente.
Luglio 21st, 2015 alle 16:17
1) A me non girano affatto.
2) In autofinanziamento ci siamo dal 30 marzo 2010 (quindi in 5 anni se ancora non l’avete capito fatevi delle domande e datevi delle risposte), quando Diego Della Valle scrisse questo comunicato:
«Scrivo a tutti quelli che vogliono bene alla Fiorentina per comunicare che da oggi non sarò più il Patron della Società. La sottile strumentalizzazione che in questo periodo qualcuno ha tentato di fare nei confronti della società, contrapponendola ai suoi tifosi, ha superato ogni livello di tollerabilità e qualunque cambiamento di comportamento per il futuro non ne modificherebbe comunque la gravità. Vedere la Società messa da molti sul banco degli imputati senza aver commesso nulla se non difendere con forza i valori e la dignità della maglia viola non è per me accettabile e soprattutto non è giusto. Ai tifosi veri dico di tenere gli occhi aperti e di non farsi usare da chi vuole destabilizzare i rapporti tra la società e i suoi sostenitori; state vicini a questa dirigenza che ha dato e darà il massimo per cercare di farvi sognare ancora di più, e fate in modo che mio fratello Andrea rimanga vicino alla Società con tutta la passione che ha e che ha sempre dimostrato. Pochi come lui sanno dosare cuore e capacità gestionali necessarie per guidare una Società di calcio importante come la Fiorentina. Voi tutti, tifosi veri, continuate a sostenere questi ragazzi che vanno in campo perchè sono un gruppo fantastico e generoso e difendete sempre e solo i valori della maglia viola»
3) Secondo me andate tutti troppo dietro alle voci e alle ilazioni e poco (o per niente) dietro ai fatti. Fatti che al momento sono:
a) Salah ad oggi è fermo e non è andato da nessuna parte, nemmeno al Chelsea, né tantomeno in squadre italiane (e se mai ci andrà, avremo qualcosa in cambio di sicuro)
b) Babacar e Bernardeschi che secondo certa stampa erano lontani, sarebbero andati in scadenza o addirittura alla juve hanno entrambi rinnovato per diversi anni.
c) Savic arrivato da sconosciuto a zero (ZERO) in cambio di Nastasic e tanti soldi (tra pianti e bestemmie) è stato ceduto con plusvalenza piena di 9-10 milioni di euro più un giocatore (nel ruolo che ci serviva per come giocherà Sousa) cercato negli anni da mezza Europa che ha vinto Europa League, Supercoppa Europea e che ha giocato in Champions arrivando pure in finale.
d) Riguardo il resto del mercato ricordo che due giocatori che sono stati (e sono ancora) colonne portanti della squadra, ovvero Borja Valero e Gonzalo Rodriguez, arrivarono il 1 agosto 2012. Aquilani (altro cardine bene o male degli anni montelliani) fu preso il 3 agosto 2012, e David Pizarro addirittura il 9 agosto. Agosto!
Si ricorda che siamo al 21 luglio, e l’ossatura base, bene o male, c’è già. Anzi, c’è solo qualcun’altro da vendere.
Fiducia!
Luglio 21st, 2015 alle 16:30
@Gestore:
se il tuo mister era un grande stai sicuro che i 5 mln della clausola erano gia’ stati pagati.
Non giudicare chi non la pensa come te,la parola “malata”anche se tra virgolette non la usare a sproposito.
Presumo da quanto scrivi che tu o i tuoi amici potevate fare meglio dei DV.
Vero e’ che che ci hanno portato solamente alle fasi finali delle coppe Europee, nelle zone alte del campionato,ad una finale di CI e ad essere invitati spesso a prestigiose amichevoli.
Io non difendo nessuno, non sono succube o fedele a niente cerco solo di usare il mio cervello .
Luglio 21st, 2015 alle 16:33
Ragazzi, boni e fa caldo !!
è un mese bono che siamo sopra i 35 con punte di 40 gradi.
pensate stamani , andando a lavorare in bicicletta, in Viale Volta , un tizio attraversava la strada come se nulla fosse, fermandosi pure in mezzo alla strada per guardare il cellulare.
Passandogli accanto con la bici, gli dico sotto voce: “almeno attraversi velocemente visto che non è sulle striscie”
Mi risponde urlando:” Deficiente, fermati deficiente, torna indietro, deficiente”.
Il dubbio l’ho avuto , ma ho soprasseduto ed ho tirato avanti…
Ora e son bischerate, pero’ iccaldo fa la sua parte.
leggo in un altro thread che se porti i bambinidai nonni sei un cogli one, se non lo porti tu sei l’altro cogli one… etc etc via viama uno farà icchevole dei suoi figli?
no? perche c’è chi la fa tanto per fare (goglione) etc etc
ed ora siamo al calcio mercato.
Qui siamo fantastici.
Tutti sanno tutto ma nessuno lo dice.
Allora, siamo sotto la lente dell’Uefa per il FPF. cerchiamo di capirlo.
la primula viola
Luglio 21st, 2015 alle 16:41
Cari signori,
il sottoscritto farà l’abbonamento a prescindere dall’autofinanziamento puro o spuro.
Se qualcuno vuole che l’attuale proprietà ceda il passo, ci sono tantissime cose che può fare anche sottoscrivendo l’abbonamento o comprando una maglia…
Comunque chi non vuole fare abbonamenti o spendere soldi per la fiorentina perché attualmente dei DV si accomodi.
Forza Viola
Luglio 21st, 2015 alle 16:57
Rimetto i piedi in questo non-luogo dopo molti mesi. Ho comunque sbirciato, condiviso, criticato, inoltre ho soprattutto vissuto nella realtà. Se posso dire, senza offendere nessuno, ho notato nel tempo un aumento delle frasi astiose, dei pensieri stizziti, della dose di volgarità ai danni del divertimento, del cazzeggio e di qualche post nel quale la qualità culturale era veramente piacevole da seguire e coltivare. Zachini, per esempio, che ho personalmente e piacevolmente conosciuto di persona quel giorno in cui Toni ci salutò prima di andare a Verona, scriveva sempre con piacevole leggerezza. Adesso lo trovo ad inseguire arrabbiato interventi che francamente andrebbero lasciati perdere per la loro assenza di spirito critico e costruttivo, vere provocazioni perditempo. Lasciali fare Zachini, e conversa con chi ha voglia di esporre apertamente il proprio pensiero senza offendere, come fanno quei vecchi conoscenti che per fortuna ho visto riapparire a poco a poco. Poi ci sarà pure lo scazzo politico (vero Immonda? Già con quelle frasi sulla famiglia “vera” mi prudeva il ditino…), ma almeno la parvenza di un pensiero intelligente e scritto in buon italiano sarà salva. Saluti a tutti, compreso chi ci ospita con pazienza, il quale invecchiando mi sembra acquisisca sfumature talmente sentimentali che devo ancora capire se più vicine alla maturità o a qualcosa
di più senescente…
Luglio 21st, 2015 alle 17:04
Ma scusate ma non aveva allora ragione Montella???
ha detto che la squadra andava rinnovata…..che ci volevano innesti di giocatori più forti….ed è stato cacciato!!!!!!……adesso stanno ( x quello che si legge sui giornali) mettendo in vendita quasi tutti ( x non dire tutti!!)hanno acquistato un giocatore che finalmente ha esperienza in campo internazionale…….ma ripeto, allora Montella aveva ragione!!!!!!!!!….ah già non mi sono ricordato che talvolta dire le cose come stanno veramente è contro producente…….
p.s…leggetevi le dichiarazioni di Savic perchè è andato via…….
Luglio 21st, 2015 alle 17:19
@ Marco Signa
Non so a quando ti riferisci? Non mi pare di averlo letto,
ma mi interessa poco, conta quello che penso io, io sono tifoso, in quanto la mia voglia di Fiorentina non oscilla con il MIB del calciomercato…
@ gestore
mi sa che hai una visione troppo ristretta della cosa…frequenti troppo la rete…i numeri e le maggioranze sono ben differenti da quelle che ti immagini.
Bella poi quella del rapporto col tecnico che vacilla…ah ah ah
vdz
Luglio 21st, 2015 alle 17:28
Alzi la mano chi è felice della gestione della Fiorentina!?Tutti hanno la giustificata idea che di meglio non si possa trovare…nessuno e dico nessuno può essere felice di non aver vinto nulla negli ultimi 14 anni,di apprezzare una comunicazione deficitaria a più riprese, di veder vendere i giocatori che più si mettono in mostra.Unica fortuna della proprietà che la VIOLA noi la si ama a prescindere.
Luglio 21st, 2015 alle 17:45
Ma quello che finisce con la X è veramente ossessionato dai DV!!!
Addirittura parla che hanno umiliato e oltraggiato la storia della Fiorentina. Penso che ci sia gente che non conosce il significato delle parole che usa…. Mi risultano che sono 3 anni che arriviamo 4° ed abbiamo appena concluso la migliore stagione come risultati complessivi degli ultimi quarant’anni della storia viola.
Che dovrebbero dire i tifosi interisti che 4 anni fa vincevano il triplete? Oppure quelli del Milan? Loro si che hanno una storia di successi alle spalle e potrebbero incaz….si con i loro presidenti, ma francamente la storia di noi tifosi viola è diversa…
Sarà che io vivo nel mondo reale e combatto tutti i giorni per mandare avanti una azienda ……… mentre alcuni ho l’impressione che passino le giornate solo a giocare al fantacalcio …..
Lo stesso Montella aveva detto che la squadra doveva essere rifondata ed è quello che la società sta facendo, aspettiamo la fine del mercato e poi giudichiamo….
Secondo me l’operazione Savic-Suarez è una grande operazione se ci consentirà di acquistare un altro giocatore. Di difensori discreti ce ne sono molti in giro per l’Europa, e Nassi (uno che di calcio ne capisce) ha sempre detto che i difensori si possono costruire in casa, mentre bisogna investire su centrocampisti e attaccanti. I commenti poi di alcuni “giornalisti” sono incredibili!! Dicono che Suarez non fa giocate spettacolari…. per forza è un mediano e non un trequartista. Anche Busquets nel Barcellona non è spettacolare, ma gioca sempre e deve coprire Iniesta , con le dovute proporzioni è quello che farà Suarez con Borja Valero.
Non ho voglia di andare a cercare i commenti di tre anni fa quando è arrivato Savic come contropartita di Nastasic (ma sul blog c’è qualcuno bravo in queste cose..) ma sono convinto che gli stessi che oggi criticano la vendita di Savic (buon giocatore, ma non è Maldini..) quando è arrivato dicevano che non era bono e facevano i soliti commenti…
Infine fino a un paio di settimane fa tutti i criticare la società perché non era in grado di rinnovare Babacar e Bernardeschi, mentre ora che sembrano aver rinnovato il contratto nessuno ne parla più, forse che alcuni tifosi siano un po’ in malafede??
Forza viola
Luglio 21st, 2015 alle 19:01
Dubbi e speranze spente sul nascere sono oramai una costante del mondo del calcio. Anche Platini si é fatto sfuggire qualche amara conclusione. Anche i tifosi di blasonate squadre italiane sanno di non poter trattenere a lungo i suoi giocatori più importanti e quindi che non potranno più competere ad alti livelli. Il calcio é diventato dal punto di vista sportivo é diventato noiosissimo. Da anni intutti i campionati nazionali europei vincono sempre le stesse, nelle coppe la musica non cambia. Il tutto mi ricorda il gp di f1 di Montecarlo dove chi parte primo arriva primo e di sorpassi non se ne parla. Qualche soluzione potrebbero provarla tipo rivedere le tipologie dei contratti vietando i riscatti, permettere i prestiti solo per i giocatori che escono dal proprio vivaio e rose limitate a 25 (anche Lotito qualche volta ha delle buone idee); alme no cosi le grandi di europa potranno continuare si a prendere i migliori ma qualcuno dovranno lasciarlo andare. Scusate se sono andato fuori argomento ma sono convinto che siano queste le cause che portano al clima di delusione che circonda la nostra Fiorentina.Scusate se sono stato troppo lungo e contorto. Sfv
Luglio 21st, 2015 alle 19:31
@28 Mfranz
Pensa che questo pseudonimo me lo porto dietro da quando da ragazzo facevo le cassettine di discomusic o quelle di lentoni da infrattamento in macchina per gli amici, senza pensare effettivamente al significato in inglese ma per assonanza con il mio nome. Naturalmente all’epoca era seguito da “Dj” e non dal 63!
Anche oggi quando masterizzo un cd lo firmo così.. è un innocuo vezzo.
Augh Grande!
P.S. Non ti conosco ma ricordo diverse informazioni che ti sono sfuggite a suo tempo tra le quali. basket, Lampredotto e Tex Willer 😉
Luglio 21st, 2015 alle 19:59
X raveneau de lussan (25), qualche post fa, senza avere notizie di prima mano dai valenti produttori di tessuti pratesi, ma semplicemente mettendo assieme qualche numero pubblico sui conti del Gruppo (mancava ancora la ricapitalizzazione di NTV), avevo detto più o meno le stesse cose.
Per ora l’andamento del mercato conferma questa ipotesi: la pressoché totale assenza di liquidità.
E il silenzio dei DV ne è un’ulteriore conferma.
Detto questo, se dalla cessione di Savic riescono a ricavare, oltre a Mario Suarez (che non è poco), anche Milincovic (che è davvero un gran centrocampista, ed è pure giovane), tanto di cappello.
Luglio 21st, 2015 alle 20:10
Come “ancora non ho capito”? Ormai sono anni (5 mi pare) che è così, si compra solo dopo aver prima venduto per ottenere liquidità, e se per caso un’estate si va sotto (come la scorsa), è una situazione temporanea e infatti si corre a vendere il gennaio successivo per ripianare (come lo scorso).
Fra l’altro, dei 4 mercati precedenti gestiti così, 3 hanno portato al secondo miglior risultato da quando i Della Valle sono proprietari, cioè quarti. Quindi chi glielo fa fare di tornare a mettere soldi? Quando investivano arrivano comunque terzi (una volta sola e con la Juve in B) o quarti, se facendo pare fanno quarti lo stesso…
Può andare bene o lasciare insoddisfatti. Ma quanto a capirlo… E lo dissero pure eh, solo che lo dissero 5 anni fa. Non è che non siano stati chiari, solo che non lo ripetono ogni anno (giustamente).
Luglio 21st, 2015 alle 20:28
Pietro Ammicca:
Ma scusa, mi sembra ovvio:
Avrebbero speso quei soldi per Salah
anche mettendoceli di tasca propria.
Perchè se l’egiziano avesse ripetuto il mezzo campionato fatto quest’anno lo avrebbero rivenduto l’anno dopo, come minimo a 40.
In questo modo avremmo guadagnato tutti.
Noi e anche Salah.
Ma il suo nuovo procuratore mi sa che è molto avido.
Accident’a lui!
@ Pikkio: non ricordavo quel comunicato di Diego.
Beh.. li c’è scritto tutto.
E c’è pure chi continua a chiedere chiarezza.
Più di cosi..
Ribadisco comunque che tanti non considerano quanto sia importante la nuova regola delle rose a 25 giocatori di cui 8 italiani-
A occhio mi sa che noi l’anno scorso tra tutti eravamo più di 30.
Sfoltire è un obbligo.
Per tutti.
E chi ci riesce è bravo.
Per stanotte:
sono sinceramente preoccupato.
Il rischio di figuracce in questo torneo è altissimo.
Il PSG tra una settimana gioca la supercoppa di Francia.
è più avanti con la preparazione oltre ad essere più forte.
Forse erano meglio le amichevoli coi montanari per ora.
Anche se portano meno soldi e meno esperienza.
Luglio 21st, 2015 alle 20:31
Il mio ragionamento vale x 2 abbonamenti (mio e di mio figlio).
Sono sempre stato tra i primi a rinnovare, per evitare la ressa degli ultimi giorni.
Quest’anno non ho ancora provveduto ma non perchè aspetto gli eventi legati alla campagna acquisti ma solo perchè la Società, molto carinamente, mi ha contattato e inviato via mail tutto l’occorrente per poterlo fare comodamente a casa, pagando con Carta di Credito.
Allora, senza la preoccupazione della coda degli ultimi giorni, aspetto i primi di agosto e provvedo. Senza furia ma con la ferma certezza di rinnovarli.
Quanti avranno fatto il mio stesso ragionamento?
MARIO T.
Luglio 21st, 2015 alle 20:38
In tutto sinora 3000 tifosi abbonati e, leggendo i commenti, evidentemente sono tutti qui sopra…
Luglio 21st, 2015 alle 21:12
pontello 2.0
anche loro prima di dar via baggio dicevano di essere in passivo…smantellavano la squadra ed erano in passivo…
Luglio 21st, 2015 alle 21:14
Complimenti al “gestore” che sa già per certo che tra Souza e la proprietà siamo già ai ferri corti: un vero fenomeno; come il suo adorato allenatore che ha passato tutto il tempo a rifiutare offerte principesche. Ma datevi pace per favore: il cammino positivo di una squadra è determinato da tantissimi fattori e a priori non si può mai sapere; come non sopporto più di sentire che se si spende si ottengono risultati. Un po’ di raziocinio per piacere.
Luglio 21st, 2015 alle 21:49
Sono avvilito…ma almeno che spendino i soldi delle cessioni….manca anche una punta centrale al posto di gomez xché babacar ha sempre problemi fisici e non sai mai se gioca oppure no….su rossi ci credo poco…purtroppo….non sono ottimista x questo campionato…x me è impossibile confermarsi al 4^ posto…mi sbaglierò?!?!?alessiodaprato
Luglio 21st, 2015 alle 21:59
Cari Dario e Molo 72: voi chiedete che i giornalisti fiorentini inizino a fare il loro lavoro e chiedere un rendiconto alla società e alla proprietà dei loro fallimenti. Ma lo sapete vero che quei pochi giornalisti che dicono o scrivono la verità sulla Fiorentina, vengono tacciati di essere disfattisti, rosiconi, gobbi, ed anche pesantemente insultati su radio, siti e televisioni? A Firenze non c’è spazio per i giornalisti che dicono le cose come stanno ma anzi il giornalista prima viene offeso, a prescindere, e poi se non professa la sua fede viola, viene massacrato. Firenze si merita la stampa che ha: leccaculo, prona ai Della Valle, e cerchiobottista. La mediocrità della stampa è lo specchio di una tifoseria da tastiera che scrive scrive, ma non ha mai fatto il salto di qualità. il tifoso viola si accontenta esattamente come il fiorentino. ama vivere nella mediocrità.meglio con i della valle in queste condizioni di marginalità, perchè il ragionamento è sempre il solito: ‘se vanno via loro, chi viene al loro posto?’. e così si vivacchia. perchè i terzi e quarti posti li hanno ottenuti prandelli e montella, non certo una dirigenza che cambia sempre, e poi ha sempre come presidente esecutivo uno che chiama tifosi clienti.
abbonamento a prescindere sta cippa: 3000 abbonati al 21 luglio. chi lo ha rifatto non è per la maglia, ma perchè altrimenti non saprebbe che fare nei giorni della partita. chi ama la Fiorentina soffre questa mediocrità assoluta di un club che gestisce, non ama e non cresce
Luglio 21st, 2015 alle 23:03
Ho seguito il consiglio di qualcuno del blog e sono andato a rileggermi i post della fine di agosto 2012. Il risultato è esilarante: parto subito con quello più divertente dove una pronostica i gol che faranno gli attaccanti e ne assegna 18 a El Hamdaoui. Un altro invece da i voti agli acquisti e quindi Toni 4,5-El Hamdaoui 6,5. Il marocchino raccoglieva grande fiducia al pari di Llama ( quasi un fenomeno, dove gioca ora? ) e Migliaccio, ma molti speravano nell’acquisto a gennaio del grande Lisandro.
Luglio 21st, 2015 alle 23:10
Ma questo MFranz chi l’è, Cognigni in incognito?
Luglio 21st, 2015 alle 23:22
Ovosodo (8) … i conti nel calcio non si fanno così …
Scusate la lunghezza, ma ho l’aria condizionata, stasera il bimbo si è addormentato presto e la moglie guarda un film sentimentale … e quindi ho un po’ di tempo per ammorbarvi con qualche numero …
Purtroppo, come ho scritto nel mio numero 3, anche i giornalisti fiorentini brancolano nel buio quando si comincia a parlare di autofinanziamento, bilanci, fair play finanziario, plusvalenze, budget, conti in rosso e chi più ne ha, più ne metta.
Non è che l’argomento sia particolarmente eccitante e divertente quanto il calcio giocato (ed infatti io la prossima settimana rinnoverò i miei due abbonamenti al Franchi e non al Sole 24 Ore o Milano Finanza), però riuscire ad interpretare un bilancio ed il player trading diventa fondamentale per commentare (specie se si è giornalisti) le manovre di mercato delle squadre ed in particolare della nostra Fiorentina.
Ed invece ogni giorno su giornali, radio e siti web, la stizzosa e numerosa platea di penne che campano di Fiorentina, dimostrano molta più dimestichezza con l’italiano parlato (attizzando polemiche a non finire, con un Loreto e un Rialti acidissimi in questi giorni, al limite dell’ascoltabile) che con la matematica.
Rialti che in radio sbotta “I Della Valle devono spendere !” mi ha fatto parecchia tenerezza … proprio in virtù del fatto che per le regole del Fair Play NON POSSONO SPENDERE.
Non possono finanziare dierttamente le squadra, se non con coperture di perdite a posteriori per un massimo di 30 milioni in un triennio (era di 45 fino allo scorso anno). Al limite potrebbero fare solo una sponsorizzazione delle maglie a prezzi di mercato, ma sarebbero circa 5 milioni annui …
E sia ben chiaro, se noi infrangessimo le regole del FPF, ci farebbero sicuramente fare la fine della Dinamo Mosca (fuori dalle Coppe per 4 anni) o del Genoa e altre squadre senza licenza.
Oppure siete davvero convinti che Platini, con la Fiorentina chiuda un occhio … Io non credo assolutamente. Conoscendo il tipo e il suo amore verso Firenze …
Allora tornando al mercato e al bilancio della Fiorentina, bisogna partire dal presupposto che, per evitare sanzioni, sarà necessario chiudere il bilancio 2015 con 5 milioni di attivo.
Nel 2014 il fatturato (al netto di plusvalenze e minusvalenze) è stato di 88 milioni.
In particolare, la Fiorentina nel 2014 ha incassato:
12,7 milioni dai Ricavi da Stadio
54,3 milioni dai Diritti Tv
11,1 milioni dai Ricavi Commerciali
10,6 milioni da Altri Ricavi
Mentre ha speso:
75,5 milioni di Costo del Personale
27,6 milioni di Costi operativi (trasferte, affitto stadio, vitto, alloggio, assistenza sanitaria …)
30,44 milioni di Quote ammortamenti calciatori
Ed inoltre sono state contratte 4,66 milioni di minusvalenze (nel 2014, niente plusvalenze …).
Quindi in totale nel 2014 sono stati sostenuti 137 milioni di costi.
137 mil (costi) – 88 mil (ricavi) = perdita prima delle imposte di 49 milioni.
Al netto delle imposte: rosso di 37 milioni.
Riferendomi al post di Ovosodo che faceva i conti, voglio sottolineare che ai fini del bilancio e per stabilire un budget del calciomercato è necessario sapere non tanto il prezzo di acquisto di un calciatore, ma anche la lunghezza del contratto perché a bilancio 2015 non andrà il totale del cartellino, ma la quota di ammortamento.
Mi spiego con un esempio:
Se Suarez sarà acquistato per 12 milioni con contratto di 4 anni, andrà a bilancio per 3 milioni all’anno di quota di ammortamento (12 diviso 4). Quindi per il 2015 graverà solo per 3 milioni.
Supponendo che il fatturato resti lo stesso (88 milioni), è necessario per il 2015 realizzare plusvalenze e/o abbattere il monte ingaggi.
La sessione invernale del calciomercato si è chiusa con un saldo positivo per il bilancio 2015 di 22,77 milioni (fonte Tifoso Bilanciato/FantaGazzetta, l’ottimo Marco de Santis).
Con la vendita di Savic e l’acquisto di Suarez ed il risparmio sui contratti di Aquilani, Pizarro, Vargas & C. ad oggi (21/07) la sessione di calciomercato estivo è positiva per 25,63 milioni.
Totale 48,40 milioni di saldo attivo per il bilancio 2015, dati da 40,9 milioni di plusvalenze e 7,5 milioni di risparmio sul 2014 sulle quote di ammortamenti ed ingaggi.
Questo vuol dire che ad oggi il bilancio 2015 vede entrare per 40,9 di plusvalenze più 88 di fatturato ipotizzato. Totale 128,90
Mentre le uscite da 132,5 milioni (senza minusvalenze) sono stimabili in 125,0 milioni grazie al risparmio di 7,5 milioni.
Quindi ad oggi l’ipotesi di bilancio è di un leggero utile (128,9 contro 125,0) … e quindi il tesoretto che auspicava Ovosodo non c’è assolutamente.
Quindi credo che la situazione si sbloccherà solo con la cessione di Mario Gomez e (forse) di Ilicic che porterebbero risparmi annui tra quote di ammortamento e stipendi di circa 20 milioni annui, che possono aprire le porte a 3/4 acquisti da circa 2-4 milioni l’uno annui tra quote di ammortamento e ingaggi (giocatori da 6-12 milioni di cartellino con contratti di 3-5 anni a 1-2 milioni netti a stagione). Anche se acquisti e cessioni impatteranno sul 2015 solo per 6 mesi, quindi per la metà di quello che ho scritto.
Spero di essere stato chiaro, anche se mi rendo conto che la materia è complicata e si ragiona per ipotesi più o meno concrete.
Molto più complicata di come la fanno molti tifosi.
Per chi volesse approfondire vi rimando agli ottimi blog di Marco de Santis e di Luca Marotta da cui ho preso tutte le cifre.
SFV
Luglio 21st, 2015 alle 23:39
Correggo un’inesattezza:
La frase:
“Se Suarez sarà acquistato per 12 milioni con contratto di 4 anni, andrà a bilancio per 3 milioni all’anno di quota di ammortamento (12 diviso 4). Quindi per il 2015 graverà solo per 3 milioni.”
No, per il 2015 graverà per 1,5 milioni perché la Fiorentina chiude il bilancio al 31/12 e quindi la quota ammortamento 2015 di Suarez incide solo per 6 mesi.
Luglio 21st, 2015 alle 23:48
Non è vero che a Firenze non si vince mai niente.
Nella Uisp abbiamo due squadre che hanno vinto il titolo di Campione d’Italia: la Ruini nella pallavolo e i Butchers nella pallacanestro.
Luglio 21st, 2015 alle 23:55
…Montalbano…vai in Sicilia picciotto e lasciami perdere che qui di ossessionato ci sei te che mi vedi dappertutto…triste e grama la vita di chi grufola nei resti che spera gli lascino i potenti…riguardo alla dignitá tolta…capisco che per chi è normale saltare categorie…impelagarsi in calciopoli…montare scandali tipo con Montella…beh…non dev’essere certo qualcosa d’importante…baciamo le mani Montalbano…
Luglio 22nd, 2015 alle 00:54
@ Lucky
caro DJ in pensione, ma sopratutto cara cicala abruzzese, tu ci narri delle musicassette da infrascamento tromboliero e financo pompinierante con andante sgrillettamento baffoniero annesso alla bisogna immortalato dalla celebre “ma sei vergine? no è il collant”.
(un must, non mia ma sempre attuale per le prossime tre generazioni di sbarbatelli)
Bei tempi.
Ne facevo mille anche io. (di cassette) 😉
Ma non per gli amici.
Per me.
Rigorosamente TDK antifruscio da 90minuti.
Ne ho di quelle talmente care a cui accomuno momenti dolcissimi che spesso penso che se prendesse fuoco la casa salverei quelle invece di tutto il resto.
Documenti, quadri, averi, m’importa sega.
Le musicassette, le musicassette, quelle si.
Ahhhh la musica!, che porta seco il potere di far rivivere attimi già vissuti.
La cosa più evocativa che ci circonda.
Di mille e mille brani sin dai favolosi 70 potrei dire dove li ascoltavo con chi e cosa succedeva.
Ma svolazzo altrove.
I lentoni tromberecci son rami che si ergono sulle sponde dove si aggrappano i ricordi giovanili che come fiume in piena il tempo vorrebbe trascinare via.
Quando andavo nelle discoteche facevo sempre amicizia con i Dj , i quali previo piccolo obolo mi registravan la serata.
Il caso volle che la sera che mi misi con la mia futura moglie , alla discoteca Zero6 il Dj Drago, un amabile giovanotto jugoslavo registrasse la serata.
A forza di farlo amico , lo assicurai pure quando lavoravo alla xyz. (sorry)
Ma torniamo a noi, torniamo a quella musicassetta.
Quel nastrino è vita,è la lista, e il lasciapassare per l’eternità.
Vi son dentro i primi balli guancia a guancia con la mia futura signora.
La lista?
Marianna cane, la so come la formazione della Fiorentina degli scudetti.
Gli shake venivano magistralmente mixati dall’inizio di Shine your crazy diamond dei Pink Floyd, la gente lasciava la pista e arrivavano le coppie a ballare i lenti.
Spettacoli irripetibili.
Primo ballo :
Just the way you are di Billy Joel
poi
How deep is your love dei Bee Gees
poi
Wuthering Heights di Kate Bush
poi
Baby come back dei Player
(col mascellone Ronn Moss di beautifull al basso)
poi
It’s a heartache di Bonny Tyler
poi
You’re my everything dei Santa Esmeralda
poi
You are in my heart di Rod Stewart
vai ecco i lucciconi, lo sapevo
poi
Easy dei Commodors
ora moio
Baker Street di Gerry Rafferty
e infine
sotto il segno dei pesci di Venditti
poi il Dj mixava con la splendida suite Albedo di Vangelis e al culmine ripartiva con i veloci:
la ripartenza nell’aprile del 78 era sempre una sola e soltanto:
Dance across the floor di Jimmi”BO” Horne
Attra roba!
Ma che siee grulli gente!
o ballae ora se vi riesce 🙂 🙂 🙂
Gli ci vole l’extasy a questi pollastrelli.
—————————————
@ Roberto di san jacopino
Mi è gradito ossequiarti con un ben tornato, con la precisazione che ogni discussione avuta con te è puramente accademica, e valevole solo per i concetti e le idee, mai contro la persona, che stimo a prescindere.
Questo vale per te e non per taluni idioti qui presenti.
In quanto alla famiglia , tu sai che io son non antico,ma che dico, son arcaico, e mal tollero l’attuale disfacimento, ma rimane inteso che il bene primario è uno solo: il diritto inalienabile alla felicità.
Siete felici così?
bene.
A me tanto basta.
In quanto alla politica il mio percorso personale mi apre due strade.
Avendo votato, nel tempo, praticamente tutti i partiti, (escluso i 5stelle Dio ce ne scampi e liberi) ciò ne consegue che,oggi con quello, domani con quell’altro son amico e nemico di tutti.
Anche se come sempre, il mio vero partito son i calli alle mani e i pulsanti dei miei macchinari.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Luglio 22nd, 2015 alle 01:17
Troppo caldo per dormire, troppo caldo per leggere troppo caldo soprattutto per ….per tutto… e allora qualche domanda in qua e là facciamoci la alle due di notte…. per esempio: la società non comunica…..ma che cazzo ve ne frega se la società non comunica? Ma siete rimbischeriti? A me interessa che stia tra le prime, poi che vinca o meno è un discorso talmente difficile, talmente complicato da non poter essere messo in conto. Mai. Ma un comunicano….Porannoi. ..ecco perché non dormo stanotte…non perché è caldo…perché non comunicano… ci siamo sciroppate per 20 anni le interviste imperdibili di Moratti, sul marciapiede davanti alla Sara (che non era una donnina di facili costumi) prendendolo per il bischero di famiglia….il fratello grullo dicevano i soliti beneinformati, quello che gli han dato il ruzzino dell’Inter così non rompe i coglioni in Azienda….poi lo scudetto di cartone assegnato dopo un’inchiesta con intercettazioni che apparivano ed altre che miracolosamente scomparivano ed il culo senza rivali d’indovinare il numero uno degli allenatori che gli fa vincere il triplete!!!!! Ed allora quello che per tutti era grullo diventò improvvisamente il grande presidente del triplete, grande come il padre….. oh, t’avessi sentito un’intervista dire che no comunicava….minchia neanche uno a dispiaceri che i poveri giornalisti dovevano appostati sul marciapiede della Sarà per strapparsi le solite tre frasi fatte ad uso e consumo dei bischeracci, loro si, che ora non lo chiamavano più il grullo di famiglia…..oh David, io te lo dico…. per me se questo (Adv) alla fine fa una squadra che ripete gli ultimi 10 anni (due esclusi) per me vi può parlare anche passeggiando sull’Everest, anziché a Moena…. a me basta che mi faccia divertire. …delle tre quattro bischerate dette in conferenza stampa ne faccio tranquillamente a meno…..dai Andreina, lo so che quest’anno c’è da patire….ma fallo per noi….altrimenti qui ci spaccano i coglioni tutto l’anno, un’istá bene dai….
Luglio 22nd, 2015 alle 01:23
Andreino….. non facciamolo passare all’altra sponda…..già i foularini…I braccialettini…qui s’attaccano a tutto…Ovvia vai, ora è po più fresco, forse si dorme…notte a tutti…..
Luglio 22nd, 2015 alle 01:26
Ah no, macchè si dorme, c’è la partita…. mi stavo per dimenticare…andiamo che Psg, Primavera Viola, merita vederla….
Luglio 22nd, 2015 alle 02:01
Io so solo che se ne vanno sempre i pezzi pregiati e si tenta poi di reinventare devo dire con molta fantasia e con risultati buoni. Ho paura però che c potrebbe alla lunga andare male, e comunque così è difficile vincere.
Luglio 22nd, 2015 alle 05:23
Ciao Lucky63.
Sei l’unico a cui valga la pena rivolgere un saluto sereno.
Aspetto ancora una delle tue ricette riempivuotodadelusionedellavalliana.
Bona “fratello”.
(Dopo le vecchie zie, i giapponesi, i cenobiti, i pasdaran, gli slappatori tergali, i pretoriani, siamo arrivati ai “brothers in arm” esercito dei fratellini, stile Vietnam).
Son tutti in questo blog perchè in giro son tutti incazzati coi dv.
Qui fa buca.
Luglio 22nd, 2015 alle 06:30
Alla prossima conferenza stampa di ADV gli chieda perchè non c’è traccia come main sponsor di una azienda o partecipata del gruppo DV…
Luglio 22nd, 2015 alle 07:20
ho visto la partita stanotte. la difesa è INGUARDABILE.
ma dove vogliamo andare?
Luglio 22nd, 2015 alle 07:58
mi sembrate di gomma !!!
Suarez è un nome che non scalda ?
Luglio 22nd, 2015 alle 08:56
non ho capito questa esigenza di saper se siamo all’uatofinanziamento…che te ne frega..vedi la squadra se ti piace ti abboni altrimenti no…peraltro tutti questi intenditori di calcio a giro non ci sono magari qualcuno avrebbe pure riufiutato 25 milioni per savic…la cosa grave é che non ci bastano le esperienze di nastasic / jovetic / ljajic / cuadrado che andati via si sono volatilizzati ancora siamo a rimpiagnere chi va via o a gridare allo scandalo se vendiamo badelj a 5 milioni o ilicic a 9 milioni.
Atletico Madrid / Borussia Dortmund / Siviglia / Porto e altre squadre di caratura e palmares ben superiore alla nostra lo fanno e bene da anni e i risultati si vedono, non c’é alternativa a questa politica e non vedo perché chiederlo o pretendere una risposta dalla società…
Luglio 22nd, 2015 alle 10:10
Anche se mi sembra che questo criticare da parte di molti sia assolutamente eccessivo bisogna ammettere che la comunicazione non e’ il pezzo forte della Fiorentina. Anche nelle piccole cose : Mario Suarez gira per New York in tuta viola ed ancora non c’e’ l’ annuncio ufficiale.
Luglio 22nd, 2015 alle 10:10
Io non ho capito una cosa.Dopo l’ultimo cda Rogg ci disse che si era parlato del Budget da dedicare alla campagna acquisti.Ora,si era parlato sui media di circa 10-12 milioni di budget,ma per ora vedo solo autofinanziamento
Mi chiedo dunque:questo budget esiste o no?E se si a quanto ammonta?
Luglio 22nd, 2015 alle 10:12
Prevedosi dimissioni del mister lusitano entro la metà di agosto
Luglio 22nd, 2015 alle 10:22
Uno dei post più stupidi che tu abbia mai scritto.. Come no,un presidente deve dire: “spenderò tot per la campagna acquisti,vi va bene?” via..non siamo ridicoli..poi cosa aspetta il GRANDE tifoso fiorentino a fare gli abbonamenti? gli acquisti? se compri quello lo faccio se compri l’altro no…E poi si chiede ai giocatori l’attacamento alla maglia..
Luglio 22nd, 2015 alle 10:28
Nella mia vita ho solo due certezze. Una, che un giorno morirò. Due, l’abbonamento in curva Fiesole. Senza se e senza ma. Aspettare di vedere chi si compra, se si compra, quando si compra, secondo me non è da tifosi.
Luglio 22nd, 2015 alle 10:44
I G
I Giannelli
Grande Intenditore
Il Generale
Il Gestore
………
la mia amica agente speciale starling direbbe: nuovo pseudonimo, nuovo indizio….
Luglio 22nd, 2015 alle 10:49
siamo al 22 luglio, se la squadra fosse pronta adesso mi preoccuperei.
i cicli durano 3 anni; siamo partiti con montella ed uno zoccolo duro di giocatori di età media perchè quello si doveva fare dopo i disastri delle annate precedenti. su questo zoccolo si è provato a inserire 2 colpi che se avessero funzionato ci avrebbero regalato 40 reti a campionato (oppure non vi ricordate il sondaggio fatto proprio qua sopra sul numero di reti che la coppia rossi-gomez avrebbe fatto e sui conseguenti piazzamenti della squadra nelle varie competizioni?). è andata male e ora si deve ripartire ma non si può ripartire con giocatori che oramai hanno esaurito la “spinta” e per età sono in fase calante della carriera (pizarro sarà bravissimo ma già quest’anno avete visto quanto poteva rendere….). occhio alle rose a 25 e alle limitazioni uefa, quello è il futuro e quindi automaticamente ci si dovrà basare sui vivai.
e poi i soldi: e se i DV non mettono sono dei braccini e se mettono sono incompetenti..il fatto è uno solo: se non vendi ogni anno qualcuno dei migliori non puoi fare cassa, e non è solo la Viola che lo fa, guardate il siviglia, l’atletico madrid eccetera, allora anche loro sono fessi?
quindi se volete bubare (perchè i fiorentini e per la proprietà transitiva, tutti coloro che tifano Fiorentina, bubano) bubate pure ma basta con le offese e le negazioni a prescindere. io vorrei che qualcuno di coloro che adesso buba per 3 quarti posti eccetera, tornasse un pò indietro con gli anni (o rinascesse se non c’era) e si riguardasse le Fiorentine degli anni ’70 e ì80 (prima del 1982 ovviamente). eppure si tifava!!!!!
è vero, la rosa ancora non è completa ma almeno buttiamo anche un pò di giovani in mischia, all’estero a 18 anni gli fanno fare la coppa dei campioni. e a me la politica di far fare esperienza ai nostri primavera a livello sempre più alto (se andate a vedere, chi l’anno scorso giocava in prestito in lega Pro, quest’anno gioca in serie B) va benissimo.
poi, se volete criticare a prescindere, fate un pò come c@@@o vi pare ma poi non pretendere di tr@@@are con la moglie se prima per dispetto ve lo siete tagliato.
buona giornata a tutti
Luglio 22nd, 2015 alle 10:51
Quello che ancora non hai capito, i tifosi lo hanno capito benissimo e non è certo un caso che non rinnovano in massa l’abbonamento. Ci stanno prendendo per i fondelli (reinvestimento proventi cessione Cuadrado, obiettivi chiari di mercato, giocatori dati per sicuri che vanno da altre parti. Caro Guetta la gente ha capito perfettamente il nostro “progetto al ribasso” e si tiene alla larga da Firenze. Altro che autofinanziamento, siamo da lotta per la salvezza.
PS
Il reparto più debole (oltre 50 reti subite) è stata la difesa e loro che fanno ? Vendono il miglior difensore. Ma quale credibilità possono avere?
Luglio 22nd, 2015 alle 10:52
Giannelli, dai, dicci chi sei. Rivelati. Qui, più o meno ci conosciamo tutti. Manchi solo te….. O forse non hai le palle per dirci chi sei?
Luglio 22nd, 2015 alle 10:57
Bah…io non vedo e non sento tutta questa necessità di interventi chiarificatori di ADV o chi per lui. Cosa volete che vi dica: signori un c’è lilleri? E quando anche lo dicesse, cosa cambia? Quelli che odiano la società si metterebbero l’animo in pace? Oppure chi è indeciso sul fare o meno l’abbonamente dovrebbe decidere in base a questo? Non ho mai sentito nessun presidente ammettere pubblicamente che non ci son quattrini in nome della trasparenza, mi pare l’ennesimo pretesto per dar contro alla proprietà.
Filippo da Prao
Luglio 22nd, 2015 alle 10:58
Molo 72:
I G
I Giannelli
Grande Intenditore
Il Gestore
Sono troll.
Il generale è un ci-troll !!
Luglio 22nd, 2015 alle 10:59
Caro David,ti stimo tantissimo,da sempre.Però, questa volta il tuo commento non lo condivido. Non me l aspettavo, da grande giornalista sempre lucido e moderato quale sei!!
Luglio 22nd, 2015 alle 11:19
Ho visto il riassunto della partita di ieri sera.
Si riprincipia da dove spera lasciato, da una difesa colabrodo.
Spero che Sousa non sia stato preso per rilanciare i vari Hegazy, Tomovic e Alonso i quali, a tutto dire, potrebbero aspirare ad una panchina in serie B.
Ancora i miei complimenti a quel giocatore sportivissimo ed uomo di valori morali incrollabile che risponde al nome di Ibraimovic: uno che, insieme al suo procuratore, campa di prepotenze, finché gli dura.
Purtroppo, i vari Vierchowood, Bruno, Montero, Gentile, Ferri, Annoni & C. non giocano più……
Luglio 22nd, 2015 alle 11:22
@molo52
Il Generale non è IG o Giannellli
vdz
Luglio 22nd, 2015 alle 11:23
Molo 72
Hai centrato il punto, con l’unica eccezione per Il Generale, che ho conosciuto personalmente ed incontrato più di una volta. E’ pure simpatico, il problema è che quando si ragiona di Fiorentina tracima.
Lui non ha niente a che fare col resto dei nick, ai quali vanno associati anche un bel numero di nomi propri, come (mi sembra di ricordare) Andrea, Filippo, Franco e tanti altri.
CIRANO
PS: ieri Pepito ha fatto gol. Era su rigore in una (quasi) inutile amichevole, ma lo ha fatto. Ed io sono contentissimo per lui e per noi tifosi. Quello che mi dispiace è che nessuno ci fa caso. Conta solo il FPF, il bilancio, il budget, le plusvalenze, le minusvalenza…che palle
Luglio 22nd, 2015 alle 11:26
Mi duole dar ragione a Montella quando disse che a Firenze i tifosi non conoscono la propria dimensione, ma è la pura e semplice verità.
Discorsi come quello di Maladetto Toscano post 38 e molti altri commenti che leggo quotidianamente dimostrano che tanti tifosi hanno dimenticato o ignorano completamente la storia relativamente recente della Fiorentina, gli anni di Dertycia, Dell’Oglio, Fiondella, Salvatori, le retrocessioni, il fallimento, la faticosa risalita in serie A.
Io non mi ritengo uno yes man, ma contestare i Della Valle per gli scarsi risultati, o per un calciomercato in stallo a luglio, o per non aver vinto trofei (tanto se n’è vinti dimorti prima di loro) secondo me è da ipocriti.
Vi stanno sul culo? Bene, è umanamente comprensibile anche perchè non brillano certo per simpatia e affabilità. Ma per favore se dovete criticare fatelo in maniera un po’ più lucida, scendendo dal piedistallo sul quale ponete voi stessi e la vostra città.
Filippo da Prao
Luglio 22nd, 2015 alle 11:33
OT (ma non troppo)- Radio Bruno non si riesce ad ascoltare in larghi tratti della zona tra San Miniato – Empoli – Ginestra, fai qualcosa. grazie
Luglio 22nd, 2015 alle 11:41
Acnhe questa storia del “cliente”, detto fra noi, fa veramente ridere i polli. Quando siete clienti di un bar, di un negozio, di un esercizio commerciale, i proprietari vi vengono a chiedere a voi come gestire l’attività? Se vogliono cambiare il campionario o la macchina del caffè fanno un sondaggio fra i clienti più affezionati? Ancora non avete capito che il tifoso di calcio al cospetto di questi milionari non conta una pippa, continuate a minacciare di non fare l’abbonamento, ma pensate davvero che ai Della Valle gliene importi qualcosa??
Ma soprattutto, non ce la fate proprio ad aspettare di vedere che squadra costruiscono e come si comporterà in campionato, senza mangiarvi il fegato con queste bischerate?
Filippo da Prao
Luglio 22nd, 2015 alle 12:58
David, mi sembrate molto acidi ultimamente al Pentasport, state usando troppo spesso i tifosi come arieti per le vostre battaglie personali…
Ho sentito dire da un Loreto molto pretestuoso ieri sera che ADV deve fare chiarezza sugli obbiettivi e su Salah.
A Moena DV ha detto chiaramente che su Salah ora non può parlare e che l’obbiettivo è ripetere i risultati degli anni scorsi anche se sarà difficile visto il rafforzarsi di squadre come Milan e Inter…
Più chiaro di così cosa ti deve dire???
Luglio 22nd, 2015 alle 14:31
@fuoridalcoro e al maladetto:
Ragazzi, scusate, ma che pensate davvero che nella difesa titolare ci saranno Bagadur, Fazzi e Hegazy? Dai, evitiamo di criticare dopo un’amichevole a ritiro appena finito, tutti imballati, con tutte le riserve in campo, contro una squadra come il PSG che tra l’altro inizierà il campionato tre settimane prima di noi.
Luglio 22nd, 2015 alle 14:40
Gentile Immonda:
come ha fatto a salvare le musicassette dal degrado naturale del tempo? Le mie stanno (molte lo sono già) svanendo, emettendo all’ascolto suoli assordanti dettati dal calo di magnetizzazione del nastro. A nulla è valso, nel corso del tempo, farle girare anche un paio di volte al mese. Ho “perso” registrazioni fatte al “banco” di concerti degli anni 75/76/77/78 di alcuni dei più in voga cantautori dell’epoca. Ho anche una cassetta di un concerto di Mino Reitano, sfortunatamente l’unica che regge perfettamente al tempo che passa.
Luglio 22nd, 2015 alle 14:46
I post di quelli che cambiano nick continuamente trasformandosi ora in Molo e dopo in Puntualizzatore sono i prodotti tipici di quelle figure di tifosi che ho definito ‘malate’. Sono veri ‘straw men’, incapaci anche di una semplice scintilla di pensiero originale che infestano ogni blog del mondo attaccando senza argomenti quanti non la pensano come loro. Da quando ho cominciato a scrivere uso da sempre il nick ‘Il Gestore’ e non mi nascondo sotto altri pseudonimi per darmi ragione. Ho una sola email che lascio sempre insieme al commento all’amministratore. I ‘malati’ non ammettono che il dissenso esista, che il tifo a Firenze stia cambiando pelle per mancanza di fiducia nei DV, che il mister Montella (come già Prandelli) abbia messo in luce le vere contraddizioni di questa proprietà, incapace di vincere e di attirare giocatori forti a Firenze.
Luglio 22nd, 2015 alle 14:51
Bravo Filippo da Prao.
Concordo in tutto in entrambi i tuoi ultimi post
Luglio 22nd, 2015 alle 15:03
Alessandrox 64, come sempre offendo ma non rispondi nel merito.
Ti deludo ma sono della provincia di Firenze e nato a Firenze e non siciliano.
Quale scandalo avrebbero fatto i DV se non cacciare GIUSTAMENTE un dipendente che li prendeva per il culo in tv?
Era lui che parlava di stimoli e di una clausola che non aveva valore, tanto da far arrabbiare il Guetta in sala stampa a Palermo (e poi David ci ha anche scritto un post).
Poi parlare di calciopoli come colpa dei Dv è proprio da gobbo quale sei, perché con calciopoli la Fiorentina è stata “becca” e “bastonata”.
Comunque non ti rispondo più perché sei in malafede con questa società.
Luglio 22nd, 2015 alle 15:11
GENERALE ATTENTO A NON SBAGLIARE IL MOLO! 72 O 52?
Luglio 22nd, 2015 alle 15:26
@70 Il Giann…ops Generale 😉
Si comincia con le cose semplici e fresche, perchè fa un caldo besugo!
Calamarata altrimenti detta Insalata di calamari arrosto.
Pulire bene dei bei calamari freschi e tagliarli a a pezzi grossi. Per chi piace passarli in una leggera impanatura fatta di pangrattato aglio prezzemolo un pizzico di sale e di olio.
Poi si passano alla griglia il tempo giusto (ad occhio i minuti un si possono dire)
A parte far lessare e freddare delle patate e ripassarle leggermente in padella con olio e un po’ di cipolla e un sale quanto basta.
Tagliare dei pomodorini, delle foglie di lattuga e condirli in una zuppiera con olio sale e aceto balsamico (se piace), metterci i bei pezzi di calamari grigliati e versarci sopra le patate preparate come sopra.
Et voilà una bella ricettina veloce per una sera d’estate, magari in riva al mare, accompagnata daun bel calice di Cerasuolo d’abruzzo (rosè) ben freddo.
Questa è roba per Grandi Intenditori eh! 🙂
Bona Frà e non ti deludere troppo che la squadra vera ancora s’ha da fare!
Lucky
Luglio 22nd, 2015 alle 15:30
@omino di ferro
Grazie del post, leggo sempre volentieri quelli che non hanno la verità in tasca, ma portano informazioni.
Luglio 22nd, 2015 alle 15:36
@ Immonda
Caro Antonello te abbocchi meglio di un sarago!
Basta scrivere qualche riga un po’ nostalgica sugli anni 70/80, citando musica ed altri divertissement dell’epoca ruspante dei nostri 18 anni e subito ti ci butti a pesce ingoiando esca, amo e canna!
Ti capisco, anche io sono come te. un occhio al presente, uno al futuro (soprattutto per i figli) ed uno al passato. ( o quanti occhi c’ho?).
Le canzoni che hai citato ci sono tutte ed altre ne potrei citare ma fra i grandi lenti da macchina metterei anche Human Nature di Michael Jackson. Morbidissimo!
Un abbraccio
Lucky
Luglio 22nd, 2015 alle 15:38
Il puntualizzatore invece è un genio incompreso.
Luglio 22nd, 2015 alle 15:46
Dovremmo fidarci di queste lingue biforcute? Dopo che ci hanno appena preso in giro addirittura per la seconda volta con la vicenda salah (ormai fatta con la roma…)?… Vabbè…
Luglio 22nd, 2015 alle 16:08
Cirano 89
tra i nomi propri ti scordi la “creme”: Alberto e Paolo…
vdz
Luglio 22nd, 2015 alle 16:09
Gli interventi come quello di Filippo da Prato rappresentano il peggio dello stereotipo talebano: citare Fiondella (e perchè non Antognoni, Baggio, Batistuta, Julinho, Montuori, Amarildo etc?…), o le retrocessioni (solo due nell’intera storia della serie A, solo juve e inter hanno fatto meglio…), il fallimento (la società è fallita per una cifra ridicola e non per le spese folli del calciomercato ma per un’attività fraudolenta di CG che ha sottratto capitali alla società per dirottarli su altre proprie aziende…), la mancanza di vittorie, (se togliamo inter, milan e juve, la Fiorentina è una delle squadre che ha vinto di più nel dopoguerra, certamente a livello di roma, lazio e napoli, per non parlare delle altre…) sono emblematiche della pochezza dei contenuti dei tifosi dell’ Atletico DV… Quello che però proprio non gli entra in testa è il valore del marchio FIRENZE… MA PERCHÈ NON VI CHIEDETE PER QUALE RAGIONE I DV STANNO A FIRENZE? Perchè sono buonini buonini come lupo de lupis?… Ma lo volete capire che il valore di Firenze nel mondo è enorme, dal punto di vista culturale, artistico, dell’immagine? Ma lo sapete che tra le prime dieci parole italiane più conosciute nel mondo c’è Firenze? Sapete quanti libri, film, canzoni, documentari, studi scientifici e letterari sono stati fatti su Firenze?… Lo sapete che Firenze è tra le prime dieci città più importanti della moda mondiale? Tra i primi dieci luoghi più fotografati della Terra?… Il problema più grande però è che vi hanno rincoglionito con una pessima informazione, con una politica miope, provinciale, casereccia, colpa anche di una mentalità rionale che purtroppo pervade gli abitanti di Firenze, che da una parte sostengono di vivere nella città più bella del mondo e dall’altra pensano che questo non valga nulla! Se una città come Firenze ce l’avessero gli americani l’avrebbero già fatta diventare un faro luminoso a livello planetario…. BISOGNA SVEGLIARSI! È l’ora di finirla con questa narcosi!… Spero di essere stato abbastanza lucido…
Luglio 22nd, 2015 alle 16:13
Omino di ferro post 61
Le quote di ammortamento che vede un tifoso sono altre. Sono quelle dei futuri tifosi. Chi non abita a Firenze ai ragazzini è inutile gli parli di Antognoni e Batistuta. Il ragazzino si innamora della Fiorentina solo se la squadra lo fa divertire, gli da qualche motivo di orgoglio con i compagnetti o il nome che legge dietro la maglietta viola gli da qualche brivido. Non si innamora dei conti e delle cifre, o dei discorsi dei più grandi ragionieri bloggers viola. Ai DV di quanti saranno i tifosi della viola fra 20 anni niente gliene frega nulla, e questo purtroppo è un dato di fatto inconfutabile. Il tifoso e non cliente è anche quello che vorrebbe che la maglia viola attiri sempre maggiori tifosi e non meno come mi pare si sia destinati a fare. Comunque se i numeri dicono quello che tu dici, se la viola deve sperare solo nell’abilità alla ” POZZO ” del suo presidente io mi meraviglio di tutte queste discussioni sullo ” spendere “. I numeri non sono interpretabili, sono quelli. Ma anche no perché c’è gente che passa la vita pensando di SCRIVERE IL SOLE 24 ORE viola e non ragiona di altro. Purtroppo a tutta questa gente consiglierei di rassegnarsi fino a quando a Firenze non arriverà un orgoglio di presidente come un Bee un Toir un Abramovic… Per ora sono destinati a parlare di bassa ragionieria invece che di calcio.
Luglio 22nd, 2015 alle 16:20
Questo commento non è in linea con l’articolo, ma voglio solo rappresentare al sig. Guetta la situazione delle frequenze di Radio Bruno a Rignano sull’Arno. In paese non si capta, solo alcune volte si sente gracchiare sulla frequenza 90.8. Sono uscito in auto per capire dove si può sentire: infatti salendo verso San Donato si capta il 90.8, mentre andando verso Incisa Valdarno si capta bene il 103.0. E’ così difficile coprire anche il mio paese, dove Radio Blu si sente benissimo (91.7). Attendo fiducioso, ma temo di perdere le Sue radiocronache.
Luglio 22nd, 2015 alle 16:38
Ciao Davide.
In tutta la val d’elsa si prende bene radio bruno (103,00)(Castelfiorentino, Empoli ecc.) ma non radio bruno toscana, quindi non riesco più a seguire le vostre trasmissioni.
Potete fare qualcosa per poter continuare a seguire la nostra Viola? La nuova redazione di radio blu mi rifiuto di sentirla per quanto sono sempre contro la società.
Se puoi farci sapere qualcosa, credo di fare cosa gradita a molti tifosi che come me abitano in questa zona.
Luglio 22nd, 2015 alle 16:45
Caro Filippo pratese,
Ti pongo una domanda: io so bene – per averlo imparato sul campo in anni di militanza in curva prima ed alla televisione poi – quale sia la dimensione della Fiorentina nel calcio.
I DV lo sanno qual è la loro dimensione nel calcio ?
Se si, ci vuole tanto a levarsi la puzza sotto il naso e parlare francamente ?
“Cari amici e non clienti, la nostra dimensione nel calcio è quella che nel giro di dieci anni sarà quella di tutti: non si mettono soldi freschi ma si campa di quello che si vende, soprattutto all’estero. Con il ricavato di quello che si vende, ce la mettiamo tutta per fare una squadra sempre migliore perché talvolta due giocatori da cinque milioni possono essere migliori di un giocatore da dieci, basta azzeccarli. Tutti gli anni partiamo dal sesto posto con la speranza di arrivare quarti e, con un po’ di fortuna, magari terzi ed il più avanti possibile nei tornei.
Il tetto salariale massimo per ciascun giocatore è di due milioni netti salvo circostanze superextraordinarie, ragion per cui (dicevano i sindacalisti) bisogna andare a comprare i giocatori nella culla.
Siccome i neonati non possono essere competitivi prima di due o tre anni, per quest’anno facciamo gavetta in vista del prossimo”.
Dov’è il problema ?
Perché scansare il rapporto con i tifosi come se fossero la peste ?
Ma ti sembra che la comunicazione in Fiorentina sia decente o sia volutamente oscura oltre che grammaticalmente involuta ?
Guarda la vicenda Sarah: tutti a dire che era un giocatore in pugno nostro salvo poi scoprire che il rapporto con lui era basato su un riconoscimento unilaterale dei diritti altrui fondato su un silenzio dissenso sino al 30.6.2015.
Le squadre organizzare, al 30 giugno, hanno già finito la loro campagna acquisti, noi si pendeva sempre dalle labbra di Salah e del suo avvocato da kasbah.
Un ultimo ricordo: quando si parla delle squadre di seconda fascia come la Fiorentina, bisogna eliminare gli estremi e valutare la media.
La Fiorentina ha vinto due scudetti ed una quasi Coppa campioni ma è anche retrocessa, sul campo ed in Procura; ha visto giocare Antonini e Batistuta ma anche Latorre e Ficini.
Se elimini gli estremi, ti viene fuori una squadra da sesto posto: se i tifosi devono averlo ben chiaro, i DV su cosa devono fare chiarezza ?
Luglio 22nd, 2015 alle 16:45
mah… A me pare che l’isteria collettiva di alcuni ambienti che ruotano senza logica attorno alla Viola si sia gia’ scatenata, e siamo solo al 22 luglio, che accdra’ al 22 agosto? Il rogo di ADV. In Piazza della Signoria, la gogna di Cognigni? L’offesa pubblica a Borja? ma datevi una calmata perche’ gli obiettivi (EL e provare a conquistare la Champions, ringiovanendo la squadra) e i metodi (autofinanziamento e vendita intelligente di buoni giocatori, tipo Savic) siano stati detti e ridetti, se solo si ha l’attenzione per voler ascoltare e l’onesta’ intellettuale per cercare di capire. Anche a me alcune decisioni dei DV. Non piacciono, vedo troppi dirigenti poco esperti e notevoli errori di comunicazione. ma, poi, mi cade l’occhio sulla classifica che ViolaNews ancora pubblica in home page, e vedo che la Nostra Fiorentina e’ arrivata quarta, risultato ottenuto per tre anni di fila, sempre davti alle milanesi (a parte il furto di tre anni fa milanista) e spesso davanti alla Lazio. vedo due semifinali, una di EL e una di Coppa I talia, lottate e alla fine perse con due squadre piu’ forti. vedo un gioco che ci ha fatto apprezzare e ricnoscere il tutta Europa, molto lontano dal solito catenaccio pallosissimo all’Italiana. vedo questo e penso, ma che c’e’ nell’aria fiornetina, che porta i livelli di polemica e acredine a vette incomprensibili per chi ama la Viola da fuori Firenze, e siamo moltissimi. mancome si puo’ sempre e comunque polemizzare, rompere, attaccar un giocatore a livelli di maldicenza dopo averlo osannato per due anni? I casi di Borja, definito scoppaito dopo averlo paragonato a Rui, e di Rossi, definito rubastipendio quando e’ un lusso che mai ci saremmo potuti permettere a Firenze se non ci fossero stati di mezzo infortuni, sono emblematici. ma lo sono anche le pagelle che, al 22 luglio, con la squadra in completo cantiere, vengo affibbiati. le pagelle della partita con il PSG su ViolaNews erano allucinanti. hegazy bollato di non all’altezza, Alonso massacrato con un 4, Borja che ormai deve giocare da 8 per prendere 6. ma che vi piglia? Vista da fuori la perenne polemica fiornetina e’ autoflagellante e dannosa oltre ogni limite conosciuto. basta, lasciamo lavorare una squadra che, a mio avviso (e lo scrivo da montelliano di ferro) puo’ far bene, puntando su giovani in gamba e acquisti mirati. Se poi si pensa di essere il R eal madrid, solo perche’ Firenze e’ bella, siamo un po’ anel paese che un c’e’. Attenzione,mperche’ questa perenne ribollita crea alla lunga sono scompensi e scontenti e le parole di Vincenzino dopo la vergognosa derisione che la squadra ha subito in una semifinale di EL, ovvero che “attenzione, che alcuni dei giocatori migliori potrebbero anche stancarsi”, sono assai probabili. Si ha la sensazione che se apepito,mcome puo’ fare, quest’anno segna 20 goal, e poi per un mese non dovesse segnare si passrebbe dall’esaltazione all’offesa. E’ gia’ successo, con la coonsueta dose di benzina che i media fiorentini gettano sul fuoco per ogni dettaglio, e sta succedendo, Ecco, a me puacerebbe che, oltre alla Fiorentina, cscessimo anche tutti noi. Poi, oh, fate come vu volete.
Luglio 22nd, 2015 alle 17:14
A me non girano per niente; mi girano perché mi tocca a stare con dirimpettaio un gobbo nel bungalow di fronte; e c’ha anche i teli da mare con quell’odioso logo!! Scherzi a parte il gobbo l’ho sistemato con una bella bandiera viola che la direzione del camping mi ha prestato; per il resto aspettiamo la fine del mercato. Buone vacanze a tutti
Luglio 22nd, 2015 alle 17:32
Addirittura i nostri borbottii non aiutano le trattative ???
Ma ti rifrisci ai borbottii di voi gliornalisti o ai borbottii del popolo del web ??
Mi suona molto strano che la società programmi il mercato in base agli umori dei propri tifosi/clienti, per quanto riguarda i nervi saldi, credo che la maggioranza dei tifosi/clienti ne abbia da vendere, viste il basso numero di tessere che hanno venduto, direi anzi che il popolo viola è talmente calmo e sereno, che nemmeno ci pensa ad affannarsi per accaparrarsele.
Luglio 22nd, 2015 alle 17:41
@ 61 Omino di Ferro: Tutto bene, ma poi bisognerà anche capire come e perchè siamo arrivati a questa sorta di paralisi operativa. Colpa del destino cinico e baro, o gestione non ottimale?
Luglio 22nd, 2015 alle 18:14
Che bello sentire un personaggio del forum che insegna agli altri cosa vuol dire essere tifoso.
A dire il vero insegna un po tutto a tutti in questo forum ma probabilmente anche in altri blog o siti perché è in grado di riconoscere membri e citazioni a memoria.
Mi dice che essere tifoso dipende dallo stadio, dagli orari e tante belle sciocchezze mentre io credevo fosse una cosa che uno ha dentro come un fuoco che esce e esplode allo scoperto quando la Viola scende in campo…
Probabilmente sono uno stolto e dovrei ascoltare gli insegnamenti del nuovo guru del tifo.
Luglio 22nd, 2015 alle 18:23
@61 omino di ferro
Ho letto tutta la tua analisi finanziaria della acf fiorentina e perdonami,non ci ho capito molto.Come non capisco molto dell’fpf, plusvalenze, minusvalenze ecc.
Ma siccome sei persona che stimo, che trovo i tuoi post sempre interessanti e puntuali, ti credo sulla parola.
Però spiegami te, o qualcun’altro del blog,
come il manchester united, una delle società più indebitate in europa, acquistare Schweinsteiger Darmian Depay e Schneiderlin.
Luglio 22nd, 2015 alle 18:49
@Lucky 100
E cucina sia,
ora, non obietto che la calamarata possa anche essere quella ricetta succulenta da te sopra descritta, ma a regola la “vera” calamarata”(almeno per la maggior parte dei libri di cucina) è una ricetta il cui nome deriva dalla pasta a forma di calamaro…
pasta che poi non viene necessariamente condita con i calamari (a seconda delle versioni)…
buon appetito
vdz
Luglio 22nd, 2015 alle 19:02
@ Maraschino
premetto che i nastri che ho citato non li ascolto da qualche anno, sono in una scatola in un mobile di sala, quindi non so in che stato di conservazione sono al momento, le porgo le mie personali cautele nel manovrare certi residuati tecnici.
Per esempio , le cassette quando sentite , le ho sempre riportate a zero, e quando le ascolto, faccio fare a mano i primi giri infilando nella rotellina un lapis.
Inoltre, quando registravo non partivo mai dall’inizio, ma lasciavo scorrere diversi secondi prima di pigiare il tasto record.
Poi, pulire con un cotton fioc imbevuto di alcol le testine del registratore sarebbe buona cosa.
Comunque ora esistono ottimi apparecchi per riversare su CD le vecchie musicassette.
Comunque ora esistono apparecchi in grado di riversare su CD le vecchie musicassette.
In bocca al lupo per i suoi vecchi cari reperti musicali, certamente a lei si cari et dolci.
Un caro saluto
Immondo
Luglio 22nd, 2015 alle 19:08
ho aperto adesso 20:00 il pc e ho letto il blog di oggi con tutti i commenti…o ragazzi, sarà anche il caldo ma se vi leggete i messaggi da 1 a 116 (l’ultimo di ora) vi preoccupate per la salute, c’è una sfilza di corbellerie ripicchine rispostacce nonsense che danno da pensare: ora io sarò il più sonato di tutti ma se leggete quello che è stato scritto oggi c’è veramente da preoccuparsi…via, un bel bicchiere di acqua fresca, un salto in bagno e il metabolismo riprende a girare come deve, senza battute a vuoto…
P.S. francamente ci sono dei commenti che mi hanno dato da pensare, il caldo sta dando noia a molti, forza ragazzi, tiratevi su e riposatevi bene.
Citazione per Immonda che ha fatto un repechage musicale da sballo, oggi non sanno neanche icchè vole dire certa roba, poveri grulli che sono…
Luglio 22nd, 2015 alle 20:16
…Montalbano…la pensi come vuole ma gobbo è lei e la sua genia…
in linea generale…gli antipatronni vostri son così 4 gatti che finora gli abbonati non sono manco 3000..dai che se vi mettete
d’impegno e prendete un migliaio di abbonamenti a capoccia forse salvate la faccia ai vostri padroni…
Luglio 22nd, 2015 alle 21:03
@ 114
Direi 50 e 50.
Da una parte una gestione non ottimale soprattutto dei giovani e delle scommesse portate da Macia/Pradé. Rebic, Wolski, Brillante, El Hamdaoui, Andersson, Richards, Octavio, Bakic, Iakovenko, Diakité, Matri, Kurtic, Marin, Beleck, Larrondo, Della Rocca … non ne ha funzionato uno …
Dall’altra il destino che ha voluto che Gomez rendesse quasi zero e Rossi si rompesse di nuovo … è vero, su Rossi un rischio c’era, ma Gomez (a parità d’ingaggio) un anno è stato infortunato e l’altro ha reso un terzo dei pari ingaggio come Tevez e Higuain. In pochi lo avrebbero immaginato visto il suo curriculum.
Bastava una qualificazione Champions e non saremmo arrivati a questo punto … e anche Montella quest’anno ci ha messo del suo.
@misterno 116
Il Manchester ha debiti per 343 milioni … ma fattura 533 milioni l’anno (6 volte la Fiorentina). Fino a che il debito non supera i ricavi annui a livello di Fair Play Finanziario è tutto ok … e possono comprare quello che vogliono.
Pensa che lo Stato Italiano è ok anche se i “debiti” superano i “ricavi” annuali … debito/pil 135,1% all’ultimo rilevamento … il Manchester è indebitato appena al 64%, in proporzione meno della metà dello Stato Italiano 😉
Tra l’altro, negli ultimi 4 anni hanno fatto segnare circa 200 milioni di utili … super-autofinanziamento direi. Un altro mondo.
Luglio 22nd, 2015 alle 21:07
@Omino di ferro
Anche io sono un lettore del tifoso bilanciato e devo farti i complimenti per l’analisi del perché delle cessioni di Savic e Cuadrado.
Abbiamo ripiantato il Bilancio 2015 dopo aver perso 37 milioni nel 2014.
Un disastro chiamato Gomez e rosa abnorme a cui non ha corrisposto l’ingresso in Champion ed un inesistente sviluppo commerciale.
E per il 2016? Va bene riduzione monte ingaggi ma devi valorizzare il parco giocatori dove le possibili plusvalenze si chiamano Baba e Bernardeschi provenienti dal settore giovanile cui non hanno contribuito gli attuali dirigenti.
Devi investire su giovani che secondo te possono essere finanziati da Gomez e Ilicic.
Sono d’accordo ma comunque occorre una dirigenza capace di individuare ragazzi promettenti che siano in grado di giocare titolari nella Fiorentina che hanno cartellini che costano almeno 8/10 milioni i ed occorre comunque un investimento non soldi messi a copertura perdite come nel 2013.
Il percorso non è facile anche perché il ns appeal dopo tutto quello che è successo non è il massimo .
Ma Sousa per un progetto così e’ l’allenatore giusto o si doveva puntare su un uomo esperto in grado di gestire una squadra con giovani da lanciare?
Luglio 22nd, 2015 alle 21:07
Maladetto @110, hai detto tutto te in modo perfetto. Io lo so benissimo e non ho bisogno di sentirmelo dire dai Della Valle. Pertanto quando arrivo quarto per 3 anni di fila, più due semifinali e una finale sono più che contento e non assegno tutti i meriti all’allenatore di turno, ma in parti eguali alla Società, ai dirigenti, al tecnico e ai giocatori.
@ Franz Paperott @94
Oggi avevo scritto le tue stesse parole. Poi ho cancellato senza inviare perchè mi pareva offensivo per l’altrui intelligenza evidenziae una cosa così ovvia.
Fazzi, Bagadur, Hegazy, Vecino, Diakitè e Rebic
6/11 della squadra iniziale non giocheranno mai insieme nella stessa partita. Forse un paio al massimo nelle partite minori e probabilmente nemmeno uno in quelle di cartello…….a meno che nel frattempo non crescano esponenzialmente modello Pogba.
Alessandrox @120 risentiamoci al 10 agosto. Adesso ogni riflessione è prematura. Ma nel caso i fatti ti dessero torto mi raccomando non ti dileguare come sei capacissimo di fare quando non c’è più da sputare un po’ di veleno. I post che hai scritto da Gennaio a Aprile sono un centesimo di quelli che hai scritto da Aprile a oggi. O come mai?
MARIO T.
Luglio 22nd, 2015 alle 22:00
@ Big 122
Per la gestione sportiva che non ha raggiunto gli obiettivi fissati (sportivi e finanziari) in effetti è saltata la testa di Macia e quella di Pradé è stata ridemensionata … mentre sarebbe stato auspicabile far saltare anche quella di Baiesi, perché 11 milioni di ricavi commerciali sono una miseria.
Specie se pensiamo che nel 2009 erano 17 milioni e nel 2011 14 milioni.
Dov’è lo sviluppo commerciale ?
Ma ci rendiamo conto che lo Schalke 04 di Gelsenkirchen, città di 250.000 abitanti, ha ricavi commerciali pari a 83 milioni, quasi 8 volte noi (!!!) e ricavi da Stadio di 45 milioni, 4 volte i nostri !
Hanno accalappiato sponsor cinesi come Hisense e Huawei.
Senza dubbio c’è anche un’altra mentalità nel tifoso, ma il Dottor Baiesi non ha cavato un ragno da un buco.
Per l’investimento diretto della proprietà, come ho già scritto al 61, è esplicitamente vietato, se non come copertura a posteriori di perdite nel limite di 30 milioni per il triennio. Oppure come sponsorizzazione a prezzi di mercato, che però vorrebbe dire circa 5 milioni l’anno … poca roba.
I DV quindi hanno le mani legate dal FPF che limita il loro apporto in una media di 10 milioni l’anno.
Ed è anche il motivo per cui gli sceicchi o i magnati in piazze piccole non hanno mai decollato (vedi Malaga, Monaco o Anzhi).
La soluzione migliore sarebbe lo Stadio e credo che alla fine si farà. Le assunzioni ad hoc in Fiorentina parlano abbastanza chiaro a meno di colpi di scena.
Per ora, a mio modesto parere, la soluzione è quella di spendere un po’ meno sul monte ingaggi e un po’ più sui cartellini di giovani forti. Meno Gomez, Richards, Matri, Diamanti e Gilardino e più Jovetic, Nastasic, Savic, Ljajic, Babacar, Bernardeschi e Cuadrado.
I 4 più forti della storia della Fiorentina degli ultimi 40 anni sono stati Antognoni, Baggio, Batistuta e Rui Costa.
Tutti arrivati a 20 anni o ancora più giovani …
Luglio 22nd, 2015 alle 22:52
@ zachini
O davvero lha ragione quello che ti da del rompic…i! 😉
Si lo so che la calamarata è una ricetta basata su un tipo di pasta al sugo di pesce, credo di origine siciliana,o campana, ma a me mi garbava chiamarla così pur dandogli il nome alternativo “…o insalata …”
Te provala e se ti piace la puoi chiamare come ti pare!
Buonanotte il Puntualizzatore! (Esiste già qualche
troll con questo nick?) 😀
Si ruzza é!
Lucky
Luglio 23rd, 2015 alle 01:31
Woyzeck, chiaro tu sei stato chiaro…..provo a chiarire in maniera diversa quello che hai scritto. Tumdici che nel dopo guerra hai vinto quanto Roma, Napoli e Lazio. E sti cazzi direi io. Se prendi da inizio secolo più della Fiorentina han vinto Casale, Pro Vercelli, Genoa, Bologna, Torino….cosa vuol dire dal dopoguerra? Abbiamo vinto nel ’56 Io son nato un anno dopo, ed il prossimo festeggiamo i 60 anni. E quella fu squadra leggendaria, finalista di Coppa Campioni, 4 volte seconda, vincitrice di Coppa delle Coppe. Il nostro, periodo,da grande Torino. Poi abbiamo rivinto molto casualmente nel ’69 con tanti giovani ed un premio salvezza stabilito ad inizio anno. Fino a li la Fiorentina neanche considerava Roma, Napoli e Lazio, squadretta insignificanti con un solo scudetto all’attivo quello decretato da Mussolini nel 40. Poi un arranca re continuo fino allo scudetto rubato nel 82… dal 69 all’82. E proprio dagli anni 80 (cioè gli ultimi 35 anni) è nata la crescita esponenziale di Lazio, Roma e Napoli che hanno vinto 5 scudetti, 2 a testa Roma e Napoli, 1 la Lazio che si era anticipata nel 74 per il suo primo) contro i nostri 0. Se tu guardi gli ultimi 30 anni, invece che il dopoguerra, Roma, Napoli e Lazio non ci considerano (questa volta loro) alla loro altezza. Hanno avuto squadre con campioni straordinari Falco e Maradona solo per citarne due. Noi negli ultimi 20 anni abbiamo avuto le due retrocessioni che tu citi. Inconparabili gli ultimi 30 anni nostri con gli ultimi 30 delle altre 3. Loro sono cresciuti dietro le strisciate. Noi siamo andati ad alti (non altissimi) e bassi (profondissimi). Ti ricordo che dopo il nostro scudetto del ’69 oltre le merda se strisciate, hanno vinto lo scudetto:
1) Cagliari
2) Torino
3) Verona
4) Sampdoria
5) Roma 2 volte
6) Lazio 2 volte
7) Napoli 2 volte
in pratica dal 69 ad oggi, 10 diverse squadre hanno vinto i vari campionati. E Firenze è sempre,stata,bella, fotografata, conosciuta in tutto il mondo….ma con mio grandissimo dolore ( e lo dico solo in questo blog, negando sempre altrove) quasi insignificante nel panorama calcistico nazionale.
Tanto è vero che al prima coppa Italia vinta in finale Contro L’Atalanta, siamo andati in 40 mila in uno stadio vuoto fino a notte fonda, tanta era l’ansia di alzare un trofeo. Scrivere che dal dopoguerra siamo quelli che hanno vinto di più è una lettura parziale e di comodo per sostenere una tesi. Così come lo è esaminare solo il periodo di Della Valle senza guardare i precedenti. Se poi guardiamo la storia intera, bè allora facciamo strada anche, a Casale e Pro Vercelli. Vedi amico mio, non so quanti anni tu abbia. Ma quelli della mia generazione, son cresciuti col mito della game Fiorentina, ma son passati 60 anni, il mondo è cambiato e le gerarchie anche. E poi basta con la bellezza di Firenze. Non conta. Manchester fa shifo che c’azzecca. Pisa è molto più conosciuta di Livorno nel mondo, ma il Livorno da 20 anni sta tra B e A. Ed in A ci stanno Chievo, Carpi, Frosinone, Sassuolo ed Empoli. Nel frattempo il Pisa è fallito due volte, sfiorando la terza in questa torrida estate. Credimi, io amo questa squadra è questa città. Ma ho troppo nitidi i ricordi di campionati finiti a Novembre. I Della Valle non si sono rivelati decisivi come avevo sperato, ma ci han fatto divertire. E l’odio cqqqhe monta tutti i giorni sui siti (perché allo stadio ‘allora, per ora è diversa) non ha niente, dico niente a che vedere con i risultati del campo, almeno se si ha l’onestà intellettuale di valutare la nostra storia per quel che è ricordandoci che dal ’69 ne è passata,di,acqua sotto Ponte Vecchio. E soprattutto ricordandoci che non abbiamo mai avuto bisogno di vincere per amare la Fiorentina.
Luglio 23rd, 2015 alle 02:03
M.T. ballista…come i tuoi padroncini…il non mi dileguo mai…
…staremo a vedere…come per il famoso ricorso alla FIFA…chiacchere e distintivo…e basta…e se avessi ragione io?
Luglio 23rd, 2015 alle 05:12
@100 Lucky63: bona! La sottopongo alla mia signora che ne farà sicuramente una delle hit nei nostri finesettimana di mare con gli amici a tavola.
Finalmente il vero argomento su cui possiamo vincerete tantissimi titoli noi tifosi della Fiorentina.
Quale squadra vera?
Secondo me come Atalanta siamo anche troppo oltre negli acquisti.
Vacci piano con gli anni 70/80, non mi stuzzicare, altrimenti do la stura a un’enormità di ricordi per cui potrei iniziare a scrivere decine di post in piú di quelli che già scrivo.
Io non sono iG.
Saluti culi…nari e anche per quest’anno, as usual, di calcio vero pare che a Firenze non se ne parlerà.
Luglio 23rd, 2015 alle 06:25
@89 CIRANO: io non nutro acredine contro nessuna delle persone che conosco o ho conosciuto nell’ambito del blog di David.
Ma veramente.
A differenza di molti che sono diventati miei acerrimi nemici, nel loro modo di vedermi per quello che penso di una società calcistica che nulla ha a vedere con la fede viola e perché da circa 5 anni sono contro ai Della Valle o perché sono affine al pensiero Movimento 5 Stelle.
Se incontro per la strada chiunque dei miei “antagonisti” o comunque di coloro che la vedono in maniera opposta, e che vorrebbero farmi cambiare idea con le buone o le cattive, sono tranquillamente capace di offrirgli un caffè o una pizza se mi gira.
Anche perché non ho nemici nella vita quotidiana e per quello che mi riguarda cerco di non offendere nessuno, nonostante spesso mi diverta a chiamarli con appellativi da macchietta o canzonatori.
Ma questo fa parte di me anche nella vita, scherzo e accetto scherzi con tutti.
Ci riuscirebbero costoro?
Ma veramente si pensa che io abbia lune di traverso ogni giorno, che sia arrabbiato con il mondo e che quindi mi sfoghi contro i DV per frustrazioni personali?
Quindi potenziale serial killer o stalker o schizofrenico compulsivo?
Ognuno è padrone di credere quello che vuole.
Stasera abbiamo un concerto in zona Campi Bisenzio, previsti non meno di 200 amici.
E conosco quasi tutti uno per uno.
E nella mia band siamo tutti tifosi viola, di cui almeno 2 abbonati in tribuna, più o meno pro DV.
Oppure il Blog e quello che vi si scrive per cazzeggio è il Vangelo?
Rifletti Cirano, Rifletti.
Luglio 23rd, 2015 alle 07:08
@ Generale
Oh Maurizio l’aveva capito anche QUELLO… che non eri IG, la mia era ironia al ciento pe ciento!
Lucky
Luglio 23rd, 2015 alle 07:13
@ Generale
A proposito di saluti culi…nari. Per ora in Fiorentina s’è visto diversi giovani culi…neri in formazione, speriamo rendano bene sti ragazzi, sarebbe ora!
Un saluto
Lucky
Luglio 23rd, 2015 alle 08:26
Quelle faccette da persone serie hanno stufato ! Adesso è chiaro che aveva ragione Montella oppure no?
La nostra presidenza è peggio di quella di De Laurentis che per lo meno è più presente coi tifosi e squadra !!
Caro David ti stimo moltissimo ma è ora che anche tu prenda posizione contro i DV.
Ricordi la vicenda stadio ? Sembrava che la colpa fosse dell amministrazione…. e noi li a crederci… Questi due sono furbi usano la viola solo per avere un po’ di visibilità in più !!! Ok basta saperlo così la gente decide se abbonarsi allo stadio o alla TV !!!
Luglio 23rd, 2015 alle 08:40
Alessandrox non ho voglia ne tempo di fare verifiche numeriche ma ricordo molto bene che te e il Generale quando si vinceva a Roma e Torino, si eliminava il Tottenham, eravate pressoché spariti per ricomparire a valanga non appena le cose hanno cominciato a girare peggio.
Comunque al 10 agosto se sarà come dici te io sarò sempre presente, fermo restando che o conti si fanno a chiusura. Io non mi dileguo mai e non ho mai avuto padroni. Solo un cervello pensante.
M.T.
Luglio 23rd, 2015 alle 08:46
Scusate se insisto.
Ma certi argomenti usati su questo forum che in teoria dovrebbe ospitare prevalentemente tifosi viola mi danno veramente noia.
Non quelli usati dal troll.
Quello ha dei problemi di salute mentale e dovrebbe essere bannato e curato.
Mi danno noia quelli usati dai (come li ha benissimo definiti il puntualizzatore) ci-troll.
Gente come Alessandrox e Il generale, per intendersi.
Non ho la pretesa di far loro cambiare idea perché è impossibile.
Solo una rinfrescata alla memoria:
Proveniamo da tre anni (per noi) bellissimi.
Nel primo anno di Montella ci hanno rubato il terzo posto.
Non avevamo le coppe e abbiamo dato spesso spettacolo.
La partita con l’Inter dove cantavamo “il pallone è quello giallo” me la ricordo solo io?
Tutta l’Italia parlava del nostro modo di giocare, una gran bella squadra.
L’anno dopo, ecco che si tenta di alzare la famosa asticella:
Rossi e Gomez, due top player vestono il viola.
Eravamo 20000 ad aspettare Marione allo stadio.
La stagione inizia bene, poi Marione si rompe, torna Marione e si rompe Pepito.
Il nostro attacco sarebbe stato Cuadrado, Rossi Gomez, mai visti giocare insieme.
Sfiga nera.
Nonostante questo, arriviamo quarti giocando partite (per noi) entusiasmanti.
Tipo il 4 a 2 alla juve
Arriviamo in finale di coppa Italia.
La finale praticamente non è stata disputata per le vicende che sappiamo.
Non è stata una partita vera.
Ma eravamo li..
Terzo anno:
Pepito per tentare di andare al mondiale si rovina la stagione.
Partenza normale,
due mesi da sballo.
Eliminati:
Tottenham (che fattura il triplo di noi)
Roma in coppa Italia e in Europa con un 0-3 che resterà nella storia.
Dinamo Kiev campione di Ucraina.
Vittoria a Torino con la Juve, purtroppo rovinata dalla partita di ritorno, ma la juve dello scorso anno si è arresa solo al Barcellona.
Semifinale in Coppa Italia
Semifinale in Europa
Quarti in campionato.
Il miglior risultato sportivo della Fiorentina da decenni.
Ora, alla luce di tutto questo leggere discorsi tipo “anche per quest’anno, as usual, di calcio vero pare che a Firenze non se ne parlerà.”
Oppure :”Secondo me come Atalanta siamo anche troppo oltre negli acquisti.”
mi fa pensare che ci sono tre possibilità:
O il soggetto in questione non è normale
Oppure ce l’ha talmente tanto coi Della Valle che rimuove le cose buone e si ricorda solo delle cattive
Oppure ancora è vittima del personaggio che si è creato.
Pensate per un attimo:
Se per assurdo la Fiorentina vincesse lo scudetto, non potrebbe uscire di casa per un bel po.
Vi sembra normale?
Anno in corso:
Tutto nuovo
Squadra ancora da completare
Regole nuove sulle rose di 25 giocatori che costringono le società a sfoltire.
Vicenda salah che ci ha destabilizzato.
Si comincia a fine Agosto
Aspettiamo, no?
Senza isterismi.
Ribadisco ancora una volta che personalmente non sono un fan dei Della Valle.
Mi sono indifferenti
Ma nel 2002 la vecchia Fiorentina è morta, sparita dalla faccia della terra.
Me lo ricordo solo io?
Beh, per il solo fatto di averci preso e riportato in alto io sono grato a questa gente.
Per quale motivo l’abbiano fatto non mi interessa.
Eravamo a giocare col Poggibonsi e dopo tre anni eravamo di nuovo in serie A.
Vi sembra poco.
Mi viene difficile infamarli anche se commettono degli errori.
Si chiama gratitudine.
E’ bruttissimo infamare e insultare chi ti ha tolto dalla merda nera in cui eri sprofondato.
Non è da uomini.
Basta, con questo chiudo l’argomento scusate la lunghezza ma non se ne può più.
Luglio 23rd, 2015 alle 08:58
@ Luca-Pisa
meraviglioso!!!
2 appunti:
1) Aggiungi al Pisa il Venezia … e quante altre ce ne sarebbero…
2) ONESTA’ INTELLETTUALE: è la chiave di tutto, hai colto nel segno, purtroppo in tanti non la hanno, forse xchè non la vogliono avere e per farsi tornare le cose la perdono per strada. Ognuno vive la realtà come vuole, chi distorcendosela, chi con i piedi per terra, tanto è calcio…alla fine conta il giusto.
un caro saluto
Vdz
Luglio 23rd, 2015 alle 09:25
Caro Luca pisa,
alla tua ottima disamina manca solo un accenno allo scudetto del Verona vinto nell’unico anno di sorteggio arbitrale totale.
Luglio 23rd, 2015 alle 09:25
Omino di ferro .. ma che mestiere fai ?? Applausi!!!!!
chissà se ora la capiranno la nostra dimensione …
Umberto Alessandria
Luglio 23rd, 2015 alle 09:44
Per Maladetto toscano
Ho citato te perchè hai fatto un posto critico ma non farneticante come IG o altri.
Io non dico che i Della Valle siano perfetti, anzi:
1) hanno un atteggiamento spocchioso e la puzza sotto il naso;
2) si circondano di una massa di yes-man (tipico dei ricconi) senza rendersi conto che sono dei buoni a nulla;
3) si perdono in sceneggiate, ripicche e puntigli come bambini di 3 anni;
4) non hanno ancora capito come funziona il mondo del calcio;
5) non hanno ancora capito come funziona Firenze (e questo, ammettiamolo, non è facile).
Se però negli ultimi due anni siamo arrivati quarti in campionato e molto vicini a conquistare un trofeo che a Firenze manca da troppo tempo è segno che qualcosa di buono, comunque, l’hanno fatto, perchè non può essere solo merito di Montella. Anzi, gli errori nella fase decisiva della scorsa stagione sono a mio avviso imputabili in gran parte al tecnico, che ha fatto scelte a dir poco azzardate.
Per questo trovo ingiusto, pretestuoso e controproducente continuare a prendere a pretesto ogni mossa, ogni rumor, ogni pseudo notizia per buttare cacca sui Della Valle.
Francamente a me della comunicazione, degli allenamenti a porte aperte, delle operazioni simpatia, dei prezzi delle maglie e degli abbonamenti non mi importa un fico secco, io guardo solo quello che succede sul campo.
Volete che ADV vi dica che quest’anno si lotterà per la salvezza? E a che pro? Così poi potrete dire “io l’avevo detto che stanno smobilitando!!”? Contenti voi.
Filippo da Prao
Luglio 23rd, 2015 alle 09:57
Caro woyzeck
Quello che a livello economico si pensa di Firenze te lo ha detto Marchionne tempo fa, riferendosi a Renzi che allora ne era sindaco.
Io sono innamorato di Firenze, ma tanti fiorentini purtroppo non hanno ancora capito che di arte non si campa.
Quelli come te sono fermi ai tempi di Dante, peccato che il mondo vada avanti…l’unica cosa giusta che hai detto è che bisogna svegliarsi, sì dal medioevo in cui vivi.
Filippo da Prao
Luglio 23rd, 2015 alle 10:36
Ciao David, io ti ho sempre stimato, ma secondo me voi giornalisti Fiorentini dovreste remare un po di piu’ dalla parte dei nostri colori. Tutti siamo un po preoccupati a causa di questa comunicazione scadente della società ma non dovete metterre il coltello nella piaga. Il nostro futuro, Della Valle o non della valle passa dal calore di noi tifosi; apparte il fatto che uno stadio vuoto fa abbastanza schifo e lede allo spettacolo, ma l’abbonamento chi puo’ permetterselo economicamente( ci mancherebbe altro ) lo deve fare a prescindere da chi si compra , da chi parte e chi arriva………non spargete benzina sul fuoco, anzi dovreste promuovere delle iniziative per riportare un po di entusiasmo; io ho già rinnovato 2 settimane fa e ne sono felice qualunque siano gli acquisti, dovrebbero farlo tutti……….la Fiorentina è un amore non un prodotto da comprare!
Luglio 23rd, 2015 alle 11:14
Occhio David Stai chiedendo CHIAREZZA ai DV…potresti essere messo alla porta….
Luglio 23rd, 2015 alle 11:18
se siamo all’autofinanziamento puro allora contestazione pura. Per autofinanziarsi non c’e’ bisogno dei della valle
Luglio 23rd, 2015 alle 12:18
Caro Filippo di Prato,
Sottoscrivo i tuoi punti nn. 1 e 2.
Sul punto 3: in realtà, i DV non si perdono in ripicche, fanno peggio. Partono lancia in resta annunciando mille prese di posizioni e poi si accucciano. Prendi la vicenda Palazzo e televisioni: volevano fare una cordata con gli outsider alla Zamparini e Cairo contro il Sistema e poi si ritirarono dalla Federazione; sui diritti televisivi fuoco e fiamme, poi son rimasti lì. Su Calciopoli, proclami in difesa di un calcio morale salvo poi ottenere una condanna prescritta per concorso in truffa calcistica.
Vedrai la questione Sarah……
Se partono armati e poi si arrendono, fanno la figura dei bambini bizzosi ma inconcludenti.
Sul punto 4: non hanno capito come stare in questo calcio nè come riformarlo. Ti ripeto l’ammonizione della Cassazione alla fine di Calciopoli, ti rammento che la clausola pro Salah scritta da un dirigente sprovveduto o filo-romanista, ti rammento la fine della gestione Prandelli con i rapporti con la Juve e la fine della gestione Montella che chiedeva rinforzi, ti rammento che i DV – persi dietro mille progetti fra i quali l’azienda, la politica, lo stadio, il calcio – sparano a cento e non ottengono nulla, consumando gran parte del loro credito popolare di grandi imprenditori.
Sul punto 5: come funziona Firenze non lo sanno nemmeno i fiorentini, visto che Firenze funziona in almeno dieci modi differenti allo stesso momento.
Concordo in pieno che i meriti per i successi o pseudo successi degli ultimi anni devono essere divisi fra società ed allenatore mentre certe genialate in campo sono colpa esclusiva dell’allenatore.
Nei rapporti fra società ed allenatore, però, prima di morire mi piacerebbe sapere perché Montella schierò Brillante titolare a Roma ………
Anche a me della comunicazione può interessare il giusto: ho introdotto la questione “comunicazione” soltanto per far rilevare come i DV siano molto attenti a lasciare la città sulla soglia di casa, un metro fuori.
Loro tengono la Fiorentina per s’è e la dividono con i tifosi il minimo indispensabile: non danno risposte per scansare le domande, ci tengono a rimarcare sempre il rigo che ci separa da loro perché non vogliono rendere conto a nessuno oltre un certo limite (molto basso).
Vedrai forse un ADV scamiciato in tribuna a soffrire per il risultato ma non vedrai mai qualcuno della città nelle loro segrete stanze, eccetto qualche giornalista a libro paga.
Luglio 23rd, 2015 alle 12:22
@<Filippo prao: Circa la tua disamina sui DV:
1)A volte è vero, ma tra i super ricchi c'è di peggio. E anche tra i finti ricchi.
2)Se io avessi un'azienda, e dovessi pagare fior di stipendi ci mancherebbe altro che assumessi una manica di rompicoglioni. Che poi siano dei buoni a nulla è un tuo pensiero, un pò affrettato se mi permetti, visto che non frequenti il luogo di lavoro.
3)Non mi sembra proprio, quello era Vittorio.
4)Vero.
5)Verissimo.
Per tutto il resto al 100% con te.
Luglio 23rd, 2015 alle 13:06
Bravissimo Linus 134
La penso esattamente come te
Luglio 23rd, 2015 alle 13:47
@43 maledetto toscano: grandissimo. Ben detto.
Luglio 23rd, 2015 alle 14:02
Sai che c’è Linus? Io non ti offendo, a tua differenza.
Secondo: non se ne può più di quelli come te che non ne possono più di quelli che non ne possono più.
Le gratitudini quando avranno combinato qualcosa di definitivo e non le farse e le prese per i fondelli con cui si sono rimangiati quanto di buono fatto o proclamato.
Io non sono ossessionato dai DV, ma dalla pochezza del loro interesse calcistico.
E dopo 13 anni se non ottieni risultati anche minimi(una misera coppetta) molto probabilmente a molti tifosi cacciare i soldi e rimanere delusi comincia un pò a scocciare.
I quarti posti e le semifinali non valgono una assoluta cippa, per la potenzialità che potrebbero esprimeree per gli almanacchi.
Se non vogliono tirare fuori soldi che trovino finanaziatori oppure vendano ad altri.
Io non li finanzio più.
Me la vedo in tv e a spese altrui.
E non certo perchè mi manchino 8 euro al mese.
Luglio 23rd, 2015 alle 14:29
Mi pare che ormai sia chiaro: del calcio ai DV interessa poco, salvo essersi presa una notorietà che prima non avevano al di fuori dei loro ambienti.
L’autofinanziamento: e come la vuoi chiamare una campagna acquisti che non va avanti se prima non si vendono i pezzi pregiati e non si tagliano gli ingaggi troppo alti (ma questi soldi glieli hanno dati loro ai giocatori, mica io….).
Quindi ha ragione Sandrone Rialti quando dice che le nozze coi fichi secchi non si fanno e lo dice uno che fino all’altro ieri di critiche alla gestione Dellavalliana ne ha sempre fatte poche.
Quel che è strano è che nemmeno cercano altri finanziatori o al limite altri acquirenti, ma continuano con una gestione che di calcistico ha poco e che anzi, dal punto di vista economico spesso li ha portati a rimetterci soldi in maniera banale o per strategie sbagliate.
Forse alla fine ha ragione Brovarone quando dice che in fondo i risultati bene o male li hanno raggiunti pur senza vincere nulla, quindi vanno avanti e fanno come gli pare che in fondo son soldi loro.
Sulla faccenda Salah: è una pantomima, sapevano di perderlo e allora giù con l’offerta pazza di 3 pippoli e 18 al Chelsea anche subito per il riscatto (ma come facevano a pagare tutto se per prendere un centrocampista come Suarez hanno dovuto vendere Savic? mistero…).
Così credono di aver fatto bella figura coi tifosi e poi giù con le minacce di azioni legali a destra e a sinistra.
Morale della favola, Salah andrà alla Roma quindi in Italia, in prestito facilmente alla solita cifra di riscatto che avrebbe dovuto pagare la viola ed ennesima figura di c…a della società, fermo restando che anche il giocatore si è comportato male.
Luglio 23rd, 2015 alle 15:02
Quoto Linus 134.
Ma temo che sprechi tempi.
Alcuni proprio non ce la fanno a ragionare, altri sono in malafede e quindi…
Luglio 23rd, 2015 alle 15:30
Generale:
Parlo della Società in generale, non dei Della Valle che possono restare più o meno simpatici.
Qualcosa di definitivo lo hanno fatto:
Eravamo a giocare col Poggibonsi,
Dopo 4 anni eri di nuovo in serie A.
Non è una cosa così automatica
Anzi è molto difficile.
Loro l’hanno fatto e io non me lo dimentico.
Soprattutto nei momenti di difficoltà.
Che tra l’altro ancora non sono arrivati.
Non vedo prese per i fondelli.
Siamo in una posizione che va oltre le nostre potenzialità.
Mi sembra che spesso si voglia cercare il pelo nell’uovo.
Per il gusto di dire qualcosa di brutto.
Poi,
vero, non abbiamo vinto niente
Ma siamo arrivati molto vicino.
Siamo li.
Vince solo una squadra.
Se un tifoso della Fiorentina si scoccia di spendere soldi perchè non vince ha sbagliato squadra da piccino.
Pensa se tutti ragionassero come te.
Che ci vanno a fare allo stadio i tifosi del Torino? o del Genoa, della Samp, del Verona.
Insomma delle squadre che di solito non vincono e cioè tutte tranne la juve?
Il calcio è passione.
E’ roba da bischeri come me.
Ti innamori di una maglia e via.
Io ho l’abbonamento allo stadio e a mediaset premium.
Seguendo la tua logica si potrebbe dire che li finanzio.
Ma non mi sento un finanziatore.
Mi sento un bischero che si è appassionato a questo sport e che spende soldi per veder giocare la sua squadra del cuore tutte le domeniche, i sabati o i lunedi alle 4 e mezzo.
Se un giorno mi scoccerà spendere per vedere la Fiorentina, vorrà dire che devo trovarmi un’altra passione.
Perchè questa è finita.
Dal 1926 ad oggi non abbiamo vinto praticamente niente.
la miseria di due scudetti di cui l’ultimo 50 anni fa.
Ma io sono fiero della mia squadra lo stesso.
Dici altri finanziatori?
Magari!
Se li trovi e glieli porti vedrai che i DV ti invitano anche a cena.
Magari diventate anche amici.
Nuovi compratori?
Per me ok.
Basta che siano meglio di quelli che ci sono ora.
Ma ricordati che per partire dalla stessa fila della Juve che fattura il triplo di noi, ci vorrebbe lo sceicco del Brunei.
Il resto sono discorsi.
E comunque come saprai, nel calcio spendere non è sinonimo di vincere.
Senza andare a prendere l’inter di Moratti che ha speso centinaia di milioni e poi per vincere qualcosa ha dovuto aspettare calciopoli,
La nostra storia te lo dovrebbe insegnare:
Comprammo Socrates (che equivaleva quasi a comprare Ronaldo adesso) e fu un bagno di sangue.
Comprammo Chiesa, Mihatovic e compagnia, vincemmo una coppa Italia e subito dopo siamo morti.
Abbiamo comprato Gomez e hai visto cosa è successo.
Per concludere:
Fai come ti pare, non ho certo la pretesa di farti cambiare idea.
Ma se ci pensi, il tuo atteggiamento, se ti consideri un tifoso è assurdo.
Sembra quasi che ti auguri di perdere.
per poter insultare i Della Valle.
Fregatene dei DV.
Negli anni 70-80 neanche si sapeva chi erano i dirigenti.
Ora, con internet sappiamo anche il nome dei magazzinieri.
Forse il nocciolo della questione è proprio questo.
Il bombardamento di notizie che ci fa diventare isterici.
Levati l’ansia da prestazione e goditi la Fiorentina.
In questi ultimi tre anni ci siamo divertiti parecchio.
Almeno io.
Lascia perdere i DV e concentrati sulle maglie viola e su quello che rappresentano.
Dammi retta.
p.s.
Dove l’hai trovato l’abbonamento tv a 8 euro al mese???
Luglio 23rd, 2015 alle 15:40
Paolo,
Quella su Salah non è stata una pantomima per far bella figura coi tifosi.
Se lo avessero preso a 18, gli avrebbero fatto un contratto bello lungo
e il prossimo anno lo avrebbero rivenduto a minimo 40.
Minimo.
Ecco perchè i 18 milioni li avrebbero trovati di sicuro.
Magari con lo sculo che ci si ritrova, Salah si sarebbe infortunato gravemente
o si sarebbe arruolato nell’isis.
Ma se non fosse successo niente ci avrebbero fatto 4 mercati con la plusvalenza di Salah.
Che si è comportato non male ma malissimo.
Spero anch’io che vadano per vie legali
ma a pensarci bene, forse serve a poco.
Forse conviene restare amici col Chelsea
e anche con la Roma.
E cercare di guadagnarci qualcosa.
Forse conviene di più pagare uno che lo stronchi alla prima partita.. 🙂
Luglio 23rd, 2015 alle 16:52
federico post 140: ma lo sai o no che i giornalisti devono fare i giornalisti e non i tifosi? ma la finite di chiedere ai giornalisti unità di intenti e di difendere i colori viola? il vero danno di questa città è che ci sono troppi giornalisti tifosi, e anche troppi ruffiani dei Della Valle, e pochi che fanno davvero il loro mestiere, che è contare i peli del sedere della società. il giornalismo non è tifo. firenze è una città provinciale perchè vuole giornalisti tifosi, e sono proprio quest’ultimi il vero problema di firenze, oltre che quei tifosi che come te chiedono ai tifosi di nascondere notizie vere o non approfondire.
Ps: trovate un lavoro all’omino di ferro perchè io che ce l’ho non ce la farei ma a trovare il tempo per 100 righe per un post. fra l’altro sostituirsi al lavoro di amministratore delegato non è una posizione che ambisco ad avere…
Luglio 23rd, 2015 alle 17:20
Paolo, prima vuoi che i giornalisti analizzino, contino i peli del sedere e approfondiscano. L’Omino di ferro ha perso tempo per spiegarti il bilancio (cosa che molti giornalisti sanno una sega di cos’è..) e te lo rimproveri di essere troppo lungo e palloso e lo inviti a trovarsi un lavoro.
Ma allora vuoi ragionare seriamente oppure come fanno in molti, continuare a dare aria alla bocca tanto per passare il tempo sparando un luogo comune dopo l’altro?
Luglio 23rd, 2015 alle 17:29
@ generale
Secondo il tuo ragionamento, nessuno dovrebbe venire ai tuoi concerti,perchè non hai vinto a
S.REMO.
forza viola dalla LONGOBARDIA.
Luglio 23rd, 2015 alle 17:36
Linus, ti sei superato.
Di diritto, e di corsa nel libro bianco.
Non sai cosa vuol dire?
Non importa , lo so io.
Un caro saluto
Immondo
Luglio 23rd, 2015 alle 18:21
….Linus, lascia stare. E’ tempo perso.
Sono in malafede.
Non li fai ragionare.
E dubito siano tifosi viola.
Sono solo qui per provocare.
Quoto Montalbano viola 149.
ps. Mi auguro altri 20 anni di Della Valle. Altrimenti facciamo la fine del Bologna.
Luglio 23rd, 2015 alle 18:37
A me questo blog piace, e parecchio. Perchè al netto dei troll, dei ci.troll, dei deficienti (che mancano di qualcosa), degli imbecilli (deboli fisici o mentali), dei gobbi (che hanno una gibba sulla schiena) e degli stro.zi, c’è gente che veramente riesce a comunicare – con semplicità – cose interessanti e/o profonde. Una bella selezione di umanità, professionalità, sentimento che sarebbe bello ritrovare intorno ad un tavolo ma che probabilmente, intorno a quel tavolo, non riuscirebbe ad esprimersi così bene.
Grazie quindi a tutti di esserci e di garantire quella informazione che alcuni giornalisti, per propria indole, non sanno nemmeno dove trovarla.
Luglio 23rd, 2015 alle 20:31
Come ha detto Baiesi, commentando il rinnovo di Bernardeschi:”le grandi plusvalenze si fanno vendendo i giocatori cresciuti nella primavera”. Baiesi è forse l’unico dirigente rimasto sincero, che dice chiaro e tondo quale è la politica dei DV con la Fiorentina. Quello che vuole la proprietà è soltanto guadagnarci. Solo che Baiesi lo dice, mentre Cognigni e ADV cercano di ingannare i tifosi parlando di “crescita”, “zona europea”, “gioco che divertire” e simili stupidaggini a cui, però, credono ormai solo pochi esasperati e poco lucidi sostenitori (come alcuni in questo blog). Questo è il punto: i tifosi non credono più ai DV e, mai come adesso, lo stanno dimostrando. Ho sempre pensato che il tifoso fiorentino non è stupido e questa è la conferma.
Luglio 23rd, 2015 alle 21:52
@124 omino di ferro
Mi piace la tua analisi
Luglio 23rd, 2015 alle 23:08
Paolo, 152.
Te non ci crederai ma io di lavori ce n’ho addirittura due: uno full time da dipendente di azienda privata e uno come professionista con partita Iva … Fammene avere anche un altro …
Luglio 23rd, 2015 alle 23:31
a parte che uno che si fa chiamare puntualizzatore non ha credibilità(puntualizzatore de che),omino di ferro è tifoso?e allora faccia il tifoso non l’analista di bilancio.ricordo a tutti che omino di ferro è quello che quando le fiorentina lottava per il quarto posto,rompeva le palle a prandelli perchè non faceva giocare i giovani(gente della qualità assoluta di hable e mazuch).voi volete tifosi che si sostuiscano a giornalisti,tifosi che si sostuiscano agli amministratori delegati.ma tifare e basta,senza per forza leccare il culo alla società e criticare i giornalisti a prescindere e’così difficile?visto la ricerca di attenzione che si fa con post di oltre 30 righe,immagino di si.nella vita reale uno che parla dopo 5 minuti anche se interessante,fa venire il latte allo scroto…
Luglio 24th, 2015 alle 05:41
152 dal vangelo secondo PAOLO
lo sai che scrivere” contare i peli del sedere ” e ” una posizione che ambisco ad avere ” nello stesso post è piuttosto bizzarro. Forse il back writer ci sta dicendo inconsapevolmente di essere un feticista? Quando si sta mentendo sistematicamente bisogna stare attenti perché gli usci fanno passare gli spifferi. E te t’hai certi pifferi…….
Luglio 24th, 2015 alle 11:48
@ 161
Spero tu sia un quindicenne.
Luglio 24th, 2015 alle 13:42
Omino di Ferro e Linus (ma anche altri)… Meno male la stragrande maggioranza dei tifosi (magari silenziosa, magari non lobotomizzata dal web) è come voi. Grazie di esistere.
Luglio 24th, 2015 alle 14:55
134 di linus
Io la penso suppergiù come te.
Quando scrivi qui che i DV ci hanno riportato in serie A vedrai quanti ti rispondono che ce l’anno con I DV quanto e più che con Cecchi Gori perché ci dovevano salvare prima e non già falliti. Perche loro avevano i soldi CG no. Questo è un nervo scoperto meglio non toccarlo perché secondo quasi tutti noi , prima che ancora i DV si muovessero si avanzava già di più di quanto ci hanno dato.
Capisco anche quello che ti ha risposto
il generale , da buon 5 stelle vede il futuro. Il tifo viola limitato alla zona Fi. Perché se non vinci nulla arrivare VI o in semifinale non ti porta il ragazzino di Livorno o Empoli … a tifare viola. Aspettiamo Abramovich,
Luglio 24th, 2015 alle 15:00
Quelli che non credono che da un momento all’ altro ci sia UN Abramovich in arrivo si leggano il post di
WOYZECH
anzi lo stampino e lo rileggano la sera come preghierina un par di volte prima di fare la nanna.
Luglio 24th, 2015 alle 17:17
terzolle bridge:
secondo me i DV non ci potevano prendere prima di fallire,
A parte che eravamo in serie B
Poi si sarebbero dovuti accollare tutti i debiti di Vittorio
e sistemare tutti i vari giocatori.
Insomma, sarebbe stato da bischeri.
Per non dire di peggio.
Giustamente hanno preferito ripartire da zero.
Come ha fatto De laurentis a Napoli
E come avrei fatto anch’io.
E come avrebbero fatto anche quelli che dicono che i DV non lo avrebbero dovuto fare.
Per quarto riguarda il discorso del tifo:
grazie, anche a me piacerebbe se arrivassimo sempre primi.
Qualche volta anche secondi, vai..
Certo, avremmo qualche tifoso in più sparso per l’Italia.
Ma anche con una storia come la nostra, qualche tifoso viola a giro per il mondo c’è.
Segno che proprio tanto schifo non si fa.
Anzi, i tifosi di fuori sembrano amare la Fiorentina quasi più di quelli di Firenze.
Difficile sentire le infamate che si sentono in città da quelli fuori.
Vogliamo parlare del viola club scugnizzi di Napoli che fanno centinaia di km
e vivono in clandestinità 🙂 ?
Grazie a chi ha apprezzato i miei post
e grazie all’Immonda che mi ha messo nel sul libro bianco.
Un onore per me..
Luglio 24th, 2015 alle 19:15
Linus: 8 euro al mese è per vedere il calcio con sky. Poi c’è anche altri pacchetti da aggiungere.
Magari fossero solo 8 euro.
Comunque la storiella sui della valle la si sa tutti a memoria.
Ora è l’ora di finilla con le gratitudini.
I comoratori o i finanziatori se li trovano da soli, di certo non posso essere io il loro advisor.
Luglio 24th, 2015 alle 19:53
Generale:
La gratitudine non è una cosa a tempo
almeno per me.
nel bene e nel male ho una memoria di ferro.
Che ti devo dire..
l’importante sarebbe fare il tifo per la Fiorentina
non per o contro i Della Valle.
Io ultimamente mi sono divertito
e spero di continuare a divertirmi.
Costa poco cosi il calcio su sky?
Pensavo che mediaset fosse la più economica..
Luglio 25th, 2015 alle 00:51
Linus
Non hai letto bene.
Parlavo del futuro del tifo.
Tu parli di storia, parli del passato. Anche il passato recente è tanta roba rispetto a quanto si prospetta. Prima potevi dire di essere fra le sette sorelle. Competere con loro. Ora? Nonostante ognuno si aggiusti la risposta a piacere, chiaramente chi tifa viola resta viola (tanti clienti in meno)anche da cenerentoli e non sorelli. Quelli che dovrebbero diventare tifosi di fuori FI lo faranno per la storia, come vuole woyzeck.
Cpmq forza sempre Allez viola
Luglio 25th, 2015 alle 09:14
@ 167 Linus
Ti vorrei segnalare, per partigianeria, anche il Viola Club Abruzzo che, a solo un anno e mezzo dalla sua nascita, ha terminato la stagione come il club di fuori Toscana con più iscritti (190) (controllare sul sito del centro coordinamento viola club).
Un saluto
P.S. Falla una bella trasmissione sulla Fiorentina a Radio DJ ! 🙂
P.P.S. Occhio che il libro bianco di Immondo è un’arma a doppio taglio, come anche quello nero del resto! 😉
Luglio 25th, 2015 alle 20:29
…ci vuol ben altro che i soliti discorsucci con la claque plaudente per farsi cambiare idea sor Linus…ah…bel finale pure la vicenda Minkiovic…avanti così…il mondo è pieno di cattivoni…e ingenui…