Qualcosa è cambiato…
Con Stefano Prizio bisticciamo spesso, ma nei momenti importanti ci troviamo sempre vicin
Cito due esempi presi a caso: il 2003, quando con Pestuggia lanciammo la campagna “Ridateci la B con Della Valle” e il 2006 con Calciopoli, quando facemmo fronte unico scambiandoci pure gli interventi in radio e sono certo accadrà ancora se ce ne sarà bisogno.
Nel suo pezzo su fiorentina.it in cui riprende il mio post “Il regolamento di conti”, Stefano si è dimenticato di raccontare quello che mi venne detto all’epoca dei suoi scontri con qualcuno che non gradiva la sua presenza mediatica.
Mi venne caldamente “consigliato” di interrompere i rapporti con lui, che all’epoca era un opinionista di Radio Blu, cosa che ovviamente non avvenne, ma che serve a misurare il livello di arroganza che si può raggiungere.
Stefano non ha neanche scritto delle amarezze provate per il comportamento tenuto all’epoca dei fatti nei suoi confronti della nostra categori, però queste sono cose che interessano marginalmente.
Quello che conta è che adesso si sono aperti degli squarci: fiorentina.it (molto più seguita del mio blog) e Radio Blu, tanto per cominciare.
Ci sono cioè degli spazi in cui poter urlare “noi tutto questo non lo accettiamo più”, esistono spazi liberi gestiti da gente che ha la testa sulle spalle.
Leggo tra i commenti quello di Pietro Vuturo, per me un punto di riferimento nel frastagliato mondo del tifo, e tiro un sospiro di sollievo.
Sì, qualcosa è cambiato e a coloro che mi chiedono “ma cosa si deve fare?”, rispondo che intanto stiamo in campana, pronti a denunciare quello che accade perché neanche uno spillo di violenza buchi più il nostro convivere civile, da persone evolute e non trogloditi che trovano nel calcio un modo per esercitare i propri istinti bestiali (e chiedo scusa alle bestie).
IL COMMENTO DI PIETRO VUTURO
Caro David, complimenti per il coraggio e la chiarezza. Sai bene che spesso ci siamo trovati in disaccordo su alcune cose, ma come funziona fra uomini ce le siamo sempre dette in faccia. Voglio tranquillizarti da vecchio ( parecchio) Ultras. Fino a che ci rimane il cuore e la forza non permetteremo MAI di lasciare la Fiesole, lo Stadio, Firenze nelle mani di straccioni ( nemmeno delinquenti),che non hanno minimamente nel cuore la Fiorentina. Adesso sotto tanti aspetti il problema è nostro e lo risolveremo.I nostri valori, il coraggio di chi scrive con onestà intellettuale, di chi vuole il bene della Fiorentina e del calcio, non deve temere nulla. Questa è la nostra garanzia !!!
Con la voglia sempre di sentire il tuo urlo dopo un gol, ti mando un caloroso abbraccio.
Pietro Vuturo
Gruppo Storico Ultras viola ‘73
Novembre 16th, 2007 alle 14:32
Ciao a tutti, ho 55 anni da sempre tifoso viola prima in curva ed ora in maratona.
Appoggerò con tutte le mie forze chi vuole una curva pulita e sportiva, sono sicuro che ci sono tanti ragazzi pronti a fare il bene di tutti nel reciproco rispetto. Ci deve unire non solo il tifo comune per la viola ma anche il rispetto per gli altri.
VINCIAMO SUBITO questo scudetto di tifo, porca miseria sono anni che spero che FIRENZE sia un esempio per tutto il calcio in Italia!!
Forza ragazzi, sono con voi per qualsiasi iniziativa come se avessi ancora 20 anni.
Faccio un appello A TUTTI I TIFOSI VIOLA: UNITI CE LA FAREMO, BASTA VOLERLO!
Con un tifo del genere la nostra viola diventa davvero di un altro pianeta: ORA E’ IL MOMENTO GIUSTO!
Novembre 16th, 2007 alle 14:45
Capisco poco questa logica che La induce a sottolineare il commento e ,contemporaneamente a sentirsene sollevato,di questo signore ultras che è per Lei un punto di riferimento.
Io non lo conosco ma devo arguire che,per motivi a me sconosciuti,Lei ritenga il suo parere molto più importante di quelli ,altrettanto a Lei favorevoli,di molti altri che Le hanno scritto.
Comunque ,come ho scritto anche al sig. Prizio, sono molto contento che Voi cominciate a “regolare”,in qualche modo (naturalmente pacifico e legale),i conti con questi “premi Nobel”della delinquenza becera che infestano gli stadi.
Saluti.
Novembre 16th, 2007 alle 14:54
Forse più che denunciare e basta è arrivato il momento di “invadere” pacificamente gli spazi solitamente occupati dai violenti. Occorre una reazione attiva, civile, responsabile, perché non basta denunciare o reprimere. Andiamo noi in curva, magari insieme a ex-calciatori, giornalisti, responsabili della società. Riprendiamoci i luoghi fisici, dentro e anche fuori dallo stadio, che oggi sono terra di nessuno per ricondurli nell’ambito della legalità. Frammentiamo la logica del gruppo per restituire allo spettacolo semplici individui che assistono ad una partita, solo così riusciremo a disinnescare un clima di impotenza, di pensare al futuro, di concepire nuovi modi e spazi di condivisione dell’evento sportivo, di riappropriarci di quella fiducia oggi svanita.
Novembre 16th, 2007 alle 15:04
Ciao David, ascolto la tua trasmissione da sempre e mai mi sarei aspettato che ti fossero potute arrivare minacce solo perchè fai il tuo ONESTO lavoro. Sono dispiaciuto nel sapere che pseudo tifosi viola ti offendono e ti minacciano, forse pensano che, solo per il fatto di poter andare allo stadio la domenica, siano autorizzati chissà da quale entità suprema a commettere scelleratezze. Solidale con il tuo pensiero ti saluto e ti ringrazio per il lavoro che svolgi per tutti noi VERI tifosi viola.
Novembre 16th, 2007 alle 15:17
Compa, , Sesto
Mah, a leggere alcuni post, soprattutto quello di generation x , ci sarebbe da vergognrsi di essere anche fiorentini: discorsi del tipo che la nuova generazione di giovani neofascisti hanno rimpiazzato i vecchi ultrà(forse di sinistra) e che ci piaccia o no dobbiamo avere a che fare con loro. Meno male che si continua a dire che la politica nella nostra curva non entra. Mi dispiace ma ormai è più che evidente che i tifosi più violenti si nascondano dietro questi simboli politici. Mi dispiace ammettere che il fascismo sta creando un fascino perverso verso molti giovani. Perchè non ci preoccupiamo anche di questo? Perchè ci dimentichiamo che il saluto romano o la croce celtica sono considerati un reato? Forse perchè qualcuno(molti)si rispecchiano sotto sotto con quuesti ideali. Come fanno queste tifoserie ad esporre sistematicamente questi simboli? Chi glielo permette? FORSE I POLITICI? Sicuramente Non venite a dirmi che questo discorso non c’entra, perchè per quello che so i valori di questi movimenti politi sono fondati sulla forza fisica, l’obbedienza e l’odio(e altre cazzate). Scusate ma recentemente la curva del livorno ha combinato qualcosa? Non saranno stinchi di santo ma raramente sento di manifestazioni violente da parte di questi estremisti di sinistra, mai un buh ai giocatori di colore( per esempio). Avanti amanti della destra, sono aperto al dialogo, a differenza di quei fascisti che non lo erano domenica in curva.
Novembre 16th, 2007 alle 15:59
Vuturo l’unico che condivido sempre. Fai sparire i pischelli schiavi dei capi marci e anche quest’ultimi….e coll’inter deve essere una bolgia emozionante
Novembre 16th, 2007 alle 15:59
Sono più tanquillo nel leggere cosa ha scritto Pietro e dopo aver sentito cosa ha detto Passarella, ieri sera.
Pensavo che la curva fosse mandata allo sbando lasciandola nelle mani di rintronati come “generation X” (vedi post precedente)!
Caro Generation X mi fai pena per come sei, ma soprattutto per quello che diventerai…
Novembre 16th, 2007 alle 16:00
Caro David, ho già scritto il mio post su Fiorentina.it e non potevo certo non venire sul tuo blog ad esprimerti la mia totale, incondizionata solidarietà . E guarda che non è facile perchè secondo me tu non riconosci un terzino da un fludificante….ma queste sono bischerate. Te l’ho già detto altre volte e a maggior ragione te lo ridico oggi : GRAZIE…..GRAZIE PER QUELLO CHE FAI E PER QUELLO CHE SEI. Una persona per bene che ama il suo lavoro e la fiorentina. Un saluto. ( p.s. da vecchio ultras viola mi ha fatto piacere quanto ti ha scritto il vuturo….. quelli di oggi non sono ultras, almeno come lo intendevamo noi, sono delinquenti e pezzenti )
Novembre 16th, 2007 alle 16:11
..scusate…MA “QUESTI CIALTRONI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON LA FIORENTINA” E CHE VOGLIONO DISTRUGGERE IL NOME DELLA FIESOLE…si sa chi sono? hanno nomi e cognomi? facce riconoscibili? Gruppi Organizzati?!…io credo di si e qualcuno sa pure chi sono (capi Ultras, Societa’, Digos)…e allora perche non si fanno sparire con un bel DASPO a vita?!…forse non si vuol farlo!?
Novembre 16th, 2007 alle 16:44
Il Commento di Pietro Vuturo mi scalda il cuore. Avrei voglia di dirgli che forse anche loro vecchi Ultras, come tanti, come tutti, si sono svegliati un po’ tardi, che i segnali della “mutazione genetica” erano evidenti da tempo e bisognava circoscrivere prima il fenomeno. Ma non importa, adesso. Quello che conta è che vi siano segnali di reazione, soprattutto all’interno del mondo del tifo organizzato. Non sarebbe male se qualcosa di più delle solite inutili parole generiche proferite ieri dal solito Buffon venisse anche dai giocatori.
Novembre 16th, 2007 alle 16:52
Ma del comunicato delirante del CAV nessuno dice niente?
Hanno forse approfittato dell’assenza del Sartoni o anche lui si riconosce in quel comuncato? Certamente di viola club di questo genere non ne abbiamo bisogno e nemmeno dei loro capi.
Più rigore, leggi più severe e certezza delle pene (più dure), questa è la ricetta, altro che intermediari, secondo me allo stadio si va e si tifa e basta.
Novembre 16th, 2007 alle 16:54
X DAVID E CLAUDIO(il tifoso del primo commento): Se avete in ponte di far qualcosa potete contare su di me anche come presenza fisica. Sono un giovane pulita, credo nei valori dello sport e del tifo. Voglio che La Fiesole sia un esempio per tutti, non un luogo dove imporre le proprie pseudoidee. Se avete intenzione di riunirvi e parlarne lo ripeto, io ci sarò. DAVID tanto il mio indirizzo di posta lo rintraccerai sicuramente. Alla pulizia generale voglio parteciparvi come parte attiva, non voglio solo chiacchierare, voglio il bene per tutta la gente. Saluti
Novembre 16th, 2007 alle 17:01
RIPIGLIAMOCI LO STADIO!!. Solidarietà a Guetta, Prizio, Ruggeri, Mencucci, Prandelli e a tutti gli altri che non vogliono più disinteressarsi del problema. Siamo la maggioranza e non dobbiamo cedere a chi non ha di meglio da fare. Per arrivare, un giorno, ad eliminare le barriere fisiche e quelle mentali di questi pseudo-ultras.
Novembre 16th, 2007 alle 17:17
David ti volevo segnalare il comunicato apparso sul sito del CAV. Semplicemente pazzesco, si commenta da solo, e non soltanto per gli errori grammaticali….
Novembre 16th, 2007 alle 17:23
COMUNICATO cav(RIGOROSAMENTE MINUSCOLO) RIDICOLO E AGGHIACCIANTE. TONI MINATORI E FALSITA’ TOTALE. PER FORTUNA CHE DOMENICA 10 MILA PERSONE AVEVANO 2 OCCHI A TESTA ED HANNO VISTO TUTTO
Novembre 16th, 2007 alle 17:34
Così mi piace…!!!
Novembre 16th, 2007 alle 18:04
dispiace anche scoprire che il tanto compianto sandri era un violento che faceva agguati negli autogrill. un se ne pole proprio più! e il comunicato del cav cosa sta a significare? i laziali hanno minacciato i tifosi viola perchè avrebbero sentito dire che in fiesole si sono fatti cori contro il morto? ma vi rendete conto? questi ( e intendo tutti gli ultras.. non solo i laziali) parlano solo con minacce e violenza. un se ne pole proprio più. Mi levate la voglia di tifare.
Novembre 16th, 2007 alle 18:07
SALVE DAVID SALUTI SINCERI (è DA QUANDO HO 11 ANNI CHE TI ASCOLTO CIRCA 20 ANNI QUINDI)VOLEVO SOLO RICORDARE A TUTTI COLORO A CUI PIACE SCRIVERE DIFFAMAZIONI VARIE CONTRO IL COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA SICCOME DA COME SCRIVONO SEMBRA CHE CE L ABBIANO DAVVERO MOLTISSIMO CON IL SUDETTO CLUB SAREBBE ALMENO D OBBLIGO CHE AVESSERO ALMENO LA MATURITà DI ANDARE A ESPORRE I PROPRI PENSIERI DAL VIVO NON SOLO DA DIETRO UNA TASTIERA PERCHè IO è PARECCHIO CHE CONOSCO I COMPONENTI DEL CLUB COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA 1978 ED è PIENO DI TANTI BRAVI RAGAZZI !
SALUTI A TUTTI E SEMPRE FORZA FIORENTINA ULTRAS E TIFOSI = UN UNICO CUORE VIOLA!
CIAO GRANDE DAVID E FORZA PONTEFICE MASSIMO!
Novembre 16th, 2007 alle 18:21
Citando un film: “siamo tornati ai tempi del tutto o del nulla”. Non ci sono più mezze misure. Basta al tifo organizzato. Basta. Basta CAV, basta queste fesserie. In Inghilterra funziona, non c’è tifo organizzato e tutti si godono il match in pace. Basta con questi ultras, visto che ormai essere ultras è il lavoro dei deleritti della società. Basta.
Solidale con David, con Stefano Prizio di cui ho letto l’articolo, e con tutti coloro che hanno dovuto sopportare qualche prepotenza di sedicenti tifosi, che altro non sono che teppisti.
E’ finito il tempo delle mezze misure. Basta al tifo organizzato. La morte di Raciti e di tanti altri non sono servite a nulla. Voglio/vogliamo provvedimenti seri.
“Siamo tornati ai tempi del tutto o del nulla”.
Novembre 16th, 2007 alle 18:26
Ascoltandoti,proprio ora alle 18h20 di venerdi su Radio Blue capisco quanto hai scritto in un articolo precedente.Hai tutta la mia solidarietà ed appoggio.Cosa c’entra la fede religiosa col rispetto dovuto a ciascuno?E lo dice un ateo.L’Italia ha molti difetti pero’ penso che il razzismo religioso sia alquanto limitato rispetto ad altri paesi.Questi sciagurati dovrebbero essere messi in galera,senza pietà.
Novembre 16th, 2007 alle 18:39
Ho appena letto il comunicato del Cav.Beh credo sarebbe bastato rileggerlo prima di pubblicarlo per correggere gli strafalcioni prsenti,altrimenti devo pensare che al Cav il più titolato ha la quinta elementare(e comunque non è lui a scrivere i comunicati…).
Poi credo che in casi di eventi eccezionali e tragici come quello del Gabbo dovrebbe bastare una telefonata dei capi tifosi viola a quelli biancocelesti per spiegare che nessun coro avverso è mai partito domenica dalla Fiesole; rivali sì ma mai irrispettosi della vita umana.
Per Generation X:cambia la X con “Sfigata” che è meglio…..
Hai ancora tanta pappa da mangiare,cresci,e mentre cresci impara a pensare con la tua testa,se ce’hai,e non con quella di altri o del tuo gruppo.Non nasconderti dietro ad un partito politico per giustificare le tue mattane,se hai voglia di menare le mani ma non hai le bolas x salire su un ring,almeno assumiti le tue responsabilità e sii pronto a pagare di persona le conseguenze dei tuoi gesti.
La politica in Fiesole non ci deve stare,alle urne vota per chi vuoi ma in curva c’è un solo partito ed è quello viola.
Spero almeno tu non abbia più di 16 anni ,ogni anno in più sarebbe stato perso……….
Novembre 16th, 2007 alle 20:23
volevo solo esternare la mia sincera stima a Pietro Vuturo…punto e basta! Avanti VIOLA! Viva ora e per sempre la grande Curva Fiesole!
Novembre 16th, 2007 alle 21:29
Ti abbraccio David, forse non mi riconosci, mi avrai intravista qualche volta in tribuna stampa a Bergamo… ma so che ami il tuo lavoro e la Fiorentina, la passione ti ha portato a sopportare tutto. Solidarietà anche a Stefano Prizio, un amico.
Grazie.
Chiaraviola
Novembre 16th, 2007 alle 21:29
NON HO PAROLE!
INANZITUTTO GRAZIE DAVID PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO E CHE STAI FACENDO..(ANCHE IO TI SEGUO DA ANNI E ANNI..ANCHE SE ULTIMAMENTE QUANDO TI SEGUO RISCHIO SEMPRE LA TACHICARDIA LOL)
HO LETTO ANCHE IL COMUNICATO DEL C.A.V. E SONO RIMASTO COSI….A PARTE IL FATTO CHE LO DEVE AVER SCRITTO UNA RAGAZZINO DOPO AVER FUMATO CRACK! MA DI COSA SA LA MINACCINA SUL FONDO? QUESTE PERSONE NON SI RENDONO CONTO CHE A FIRENZE NN LI VUOLE PIU NESSUNO? ADESSO STIAMO IMPARANDO A PENSARE IN GRANDE E C’è POCO SPAZIO PER QUESTA FECCIA..CONCLUDO CHIEDENDOMI SE LA QUESTURA SIA AL CORRENTE CHE QUALCHE BAMBINO CON PROBLEMI SERI ABBIA HACKERATO IL SITO DEL COLLETTIVO….
LA VOGLIO PENSARE COSI DAVID ,VOGLIO PENSARE CHE QUALCUNO ABBIA MESSO MANO AL LORO SITO E SCRITTO UN CHIARIMENTO CHE PARE TRATTO DA UNA SCENA DEI GUERRIRI DELLA NOTTE !
ALTRIMENTI COMINCIO VERAMENTE A VERGOGNARMI DI QUESTI TIFOSI E A CONSIGLIARE LORO UN ASSISTENTE SOCIALE…
GRAZIE ANCORA PER LA TUA PROFESSIONALITà..UN ABBRACCIO DA UN VIOLA CHE PIU VIOLA NON SI PUO PRATESE (AHIME) LOL
Novembre 16th, 2007 alle 23:33
Caro David, indipendentemente dalle opinioni, tu resti un esempio di onestà e coerenza nel triste panorama giornalistico della nostra Firenze. Concordo pienamente con le tue parole e voglio che tu sappia che i tifosi veri, quelli che amano Firenze, la Fiorentina e la Verità sono con te e con Stefano del quale sono onorato di essere amico.
Un abbraccio.
Novembre 16th, 2007 alle 23:42
Ma la polizia a cosa serve da voi ? Ad andare a prendere il caffe’ al bar o imbroccare le ragazze ? Se ci sono dei teppisti in qualsiasi settore dello stadio e in piu’ sapete chi sono , non capisco come non possiate risolvere il problema.Se un gruppo di tifosi spacca i vetri di recinzione di uno stadio ( vedi Bergamo ) devono andare in galera ! E ci devono stare per un bel po’ oltre ad una severa pena pecuniaria. Se lo non sapete, abbiamo fatto una figura di cacca in tutto il mondo. La stessa CNN e FOX ( che notoriamente se ne strabattano di cosa succede fuori dai confini USA ) hanno denunciato l’oscenita’ dei fatti accaduti la scorsa domenica.
Per quanto riguarda quello che avviene a Firenze si e’ sempre dato troppa importanza ai tifosi di curva ( da ragazzino andavo in Fiesole proprio sopra le Brigate Viola ) come se dovessero essere parte integrante nelle decisioni del club viola. Ma facciano i tifosi e basta !
Ma perche’ David , dai cosi importanza a questi capi tifosi ? Sento il sig. Vuturo dire che ci penseranno loro a che niente avvenga in curva e che mai permetteranno di lasciare il tifo in mano a deliquenti. Belle parole se il signore in questione fosse il capo della polizia ma mi domando come si possa lasciare il compito di estirpare le mele marcie ad un capo ultras ( con il massimo del rispetto per lui). Poliziotti in borghese pronti ad arrestare chiunque delinqui , esistono nello stadio ? L’italia deve cambiare alla radice perche’ i tempi dei guelfi e ghibellini sono finiti.
ciao Firenze
Novembre 17th, 2007 alle 09:21
Concordo con quanto scritto da California viola (e da molti altri).
Perchè Lei sig Guetta non esprime più chiaramente il Suo pensiero al riguardo?(come ad esempio fatto da S. Prizio su Fiorentina.it)
Io,probabilmente a causa dei miei sessanta anni,non ho ben capito la Sua posizione ma dalle Sue parole mi è sembrato che Lei non solo tolleri ma giustifichi e,in un certo senso,auspichi la presenza di questo “capi”ultras che plagiando,in positivo,migliaia di altre persone ci garantiscono,bontà loro,la tranquillità negli stadi che invece dovrebbe essere,ovviamente,la regola e non la ,da loro,procurata eccezione(questa situazione,facendo le dovute proporzioni,mi puzza vagamente di atteggiamento “mafioso”: ti garantisco il tuo “diritto”alla libertà e tranquillità se …..).
Saluti.
Novembre 28th, 2007 alle 15:52
Stare veramente in silenzio è una cosa giusta per esprimere il proprio dolore e farsi sentire vicini al nostro caro Cesare. In tali circostanze l’applauso mi sa di spettacolo e non l’ho mai capito.Colgo l’occasione per esprimere a Signor Prandelli e famiglia le mie più sentite e sincere condogliaze.
Un grazie a te Direttore assieme al tuo staf, che ancora una volta siete stati veramente grandi nei sentimenti e nel donare affetto per chi lo merita.
Fto.Mario