Siamo incorreggibili
Sto parlando di noi fiorentini, i più ganzi di tutti perchè abitiamo nella città più bella del mondo, perchè qui è nata la civiltà, perchè meglio che da noi non esiste, perchè sì.
E quindi perchè qualcuno, mettiamo un nome a casa, Salah, dovrebbe avere il minimo dubbio a rimanere qui?
Come può pensare di guadagnare di più o giocare in Champions abbandonandomil paradiso terrestre?
E i Della Valle: non gli facciamo forse un favore a permettere loro di spendere una decina di milioni a stagione per ripianare il disavanzo?
Che ne paghino almeno cinquanta, se proprio ambiscono ad essere accettati da noi, per ora li sopportiamo e ringrazino il cielo che non li prendiamo a calci nel fondo schiena.
Se non siamo cambiati da Dante in giù, mi sa che sarà difficile farlo con Mario Gomez e Babacar.
Giugno 20th, 2015 alle 22:08
Forse è per questo che tutti ci invidiano…. e si va in …. a chi arriva echi parte. Forza FIRENZE
Giugno 20th, 2015 alle 22:28
dunque.
firenze è un punto di arrivo, la fiorentina un punto di transito.
salah fa bene a andarsene visto che il prossimo anno saremo ridicoli.
i della valle mirano solo all’area di castello più stadio e visto che non gliela fanno fare se ne andranno, quindi nessun favore anzi fori da tre passi dai co….oni
Giugno 20th, 2015 alle 23:57
Tendenzialmente potrei anche essere d’accordo con te, e lo sono. Dico però che la società ancora non ha spiegato come stanno le cose von Salah e devo dire che se fosse vero quello che scrivono i giornali i nostri dirigenti sarebbero da ricovero. Questo penso si possa dire tranquillamente così come il fatto che in Fiorentina non si sa bene quali siano i ruoli e le competenze spettanti ai vari dirigenti, e che sia una società dove il caos regna sovrano. Con questo Firenze non è né la città più bella del mondo né la culla della civiltà (poi quale?). Tra l’altro molto palesemente, Sulla città in assoluto più bella del mondo non c dovrebbero essere dubbi: Roma.
Giugno 21st, 2015 alle 00:44
bravo david. i fiorentini in questo sono insopportabili. aveva ragione montella. non si vuole capire la ns. dimensione perché non la si vuole accettare. ad empoli faranno sempre grandi cose nel calcio perché sanno convivere con l’umiltà e i mezzi scarsi senza piangersi addosso o sentirsi fenomeni come invece facciamo noi. e ci offendiamo pure quando ci ricordano il bacino d’utenza da settimo posto.
Giugno 21st, 2015 alle 00:45
Attenzione però, qua il problema non è se Salah si guarda intorno, nè se se ne vuole andare. Qua pare che tutti i giocatori forti che abbiamo, o con un minimo di prospettiva o talento inespresso vogliano cambiare aria: Salah, Bernardeschi, Babacar, senza citare i “voltagabbana” assodati che lo hanno fatto, come Neto e Montolivo, quindi è un discorso più generale. Al contrario quelli rotti (Rossi), o deleteri (Gomez) rimangono felici di prendere un lauto stipendio. Allora che il sistema calcio faccia schifo, i calciatori siano avidi e mal consigliati da personaggi peggiori di loro, non lo scopriamo certo oggi, però fa comunque strano vedere questo fuggi fuggi, come se qua da noi di “prospettive” non ce ne fossero. E di certo una certa carenza di visione d’insieme è mancata nel tempo, vedi il fatto che abbiamo affidato il ruolo di titolare in porta a un giocatore in scadenza per farcelo sfuggire, vedi il fatto che il centravanti più giovane e di qualità che abbiamo è anch’egli in scadenza e si parla di rinnovo da sei mesi, procrastinando ogni volta la firma, vedi il fatto che la “botta di culo” del mercato invernale ha il diritto di veto sulla sua permanenza. Insomma voglio dire, ma quante volte ci è capitato di perdere a zero fior di giocatori? E poi dici devono ricapitalizzare 10 milioni l’anno? Sono anche pochi se poi i giocatori forti te li fai sfuggire. Basta che investano i pochi soldi che possono, facendo qualche scelta azzeccata! Se Neto avesse avuto un contratto, al momento che avesse fatto le bizze lo avresti rivenduto a suon di milioni reinvestendo quei soldi in altri giocatori, mantenendo si spera inalterato il livello tecnico della squadra. Ci vuole tanto a ipotizzare chi nella squadra avrà una crescita e potrà aumentare di valore? E’ essenziale che lo si sappia, dato che su questo dobbiamo campare, vendendo gli Jovetic, i Nastasic, i Cuadrado. All’Udinese, che con tutto il rispetto è l’Udinese, non succedono scene di questo genere. Forse si svegliano prima e fanno rinnovare i contratti per tempo, forse decidono su quali giocatori investire e quando il momento è propizio monetizzano e reinvestono. Credo che questo sia un esempio di organizzazione, e cito l’Udinese che ha scarsi risultati sportivi ma prova a rubargli un giocatore! Firenze sarà sempre una tappa di passaggio, mi piacerebbe che così non fosse, ma a quel punto ci vorrebbero tanti soldi, che nessuno vuole investire. Va bene così, ma almeno non si facciano uccellare ogni volta per non aver saputo leggere gli sviluppi delle situazioni, altrimenti quella mandria di dirigenti che ci sta a fare? E chi ne paga le conseguenze quando il patrimonio tecnico della squadra viene declassato? Credo che il nostro futuro passi per forza da una maggiore attenzione a questi temi, in una parola, come sempre, programmazione! Parola che però nel dizionario della società pare assente.
Giugno 21st, 2015 alle 01:38
Firenze dal punto di vista sportivo?. Una nullità. A livello nazionale c’è rimasta solo la Fiorentina, ma non credo che durerà ancora per molto viste le teste di manzo che scrivono sui siti viola; tutto il resto è sparito dalla mappa geografica. Sempre a frignare a criticare ed a lamentarsi. Non sono né toscano né tantomeno di Firenze, ma vi assicuro che Siena che voi prendete per il culo, solo con le vittorie nel basket è considerata dal resto d’Italia anni luce più avanti di voi. Continuate così che tempo due/tre anni al massimo, alla domenica pomeriggio vi aspetteranno tante belle gitarelle fuori porta. Perché se pensate che qualcuno dei vostri concittadini faccia qualcosa siete dei poveri illusi. E non continuate a menarla con la città più bella del mondo che fate ridere oltre che compassione.
Giugno 21st, 2015 alle 02:46
… David, tutto vero, anche se a mio avviso tu hai ‘analizzato’ solo una parte del problema …
“Sto parlando della nostra società, i più ganzi di tutti perchè siamo dei managers che conoscono il mondo, perchè noi facciamo ‘brand’ da un piccolo paese, perchè cambieremo il calcio.
E quindi perchè qualcuno, mettiamo un nome a casa, Salah, dovrebbe avere il minimo dubbio a rimanere qui?
Come può pensare di guadagnare di più o giocare in Champions abbandonandomi il progetto?
E i fiorentini: non gli facciamo forse un favore a permettere loro di seguire plus valenze ed assetti societari?
Che facciano l’abbonamento a prescindere, ed in silenzio, se proprio ambiscono ad essere accettati da noi, per ora li sopportiamo e ringrazino il cielo che non li abbiamo lasciati in mano al fabbricante di giocattoli.”
… ed anche (senza alcun riferimento personale, generalizzando, come hai fatto tu con i tifosi) …
“Sto parlando di noi giornalisti fiorentini, i più ganzi di tutti perchè abitiamo nella città più bella del mondo, perchè conosciamo questo o quello nella stanza dei bottoni e sappiamo scrivere in italiano corretto.
E i Della Valle: non capiscono che noi conosciamo Firenze e fiorentini, che conosciamo la storia di questa squadra, e che spesso abbiamo la verità in tasca?
E i tifosi: non capiscono che noi conosciamo giocatori, dirigenti e procuratori, che conosciamo storie e segreti inpensabili per i più, e che spesso abbiamo la verità in tasca?
Quindi tutti dovrebbero, se proprio ambiscono ad essere accettati da noi, ammettere il nostro status, per ora li sopportiamo e ringrazino il cielo che oltre a dare giudizi ogni tanto facciamo anche informazione.”
Giugno 21st, 2015 alle 06:06
Salah a parte, quando vedi che anche dei giovanissimi non hanno il minimo entusiasmo nel rimanere nella società dei Della Valle, è giusto porsi delle domande.
Non c’è prospettiva … Hanno la consapevolezza che al massimo giocherai una finale di coppa Italia se nel cammino troverai Siena, Chievo ed Udinese.
Giugno 21st, 2015 alle 06:25
Ripropongo la domanda. Perchè i tre anni di Montella sono stati favolosi (concordo) mentre gli stessi tre anni dei DV sono un fallimento e braccini e peggiore proprietà di tutti i tempi e gne gne gne?
Giugno 21st, 2015 alle 06:46
Io credo che Firenze sia senza dubbio tra le citta’ piu’ conosciute al mondo e tra le piu’ belle a vedersi e lo dico confortato dal fatto che ovunque vada ( e visito moltissimi paesi stranier per lavoro) tutti la conoscono dal sud america alle filippine, quindi caro David e cari amici di Firenze dobbiamo continuare ad essere orgogliosi. Poi concordo che non basti a trattenere i migliori giocatori ma a questo dovrebbe pensare la societa’. Io sono riconoscente agli attuali proprietari ma non credo che ci abbiano poi rimesso perche’ se e’ vero che hanno investito un trecento milioni sulla viola e’ anche vero che nulla l’hanno pagata e qualcosa adesso vale, ma soprattutto hanno acquisito una visibilita’ straordinaria. Quindi io mi aspetterei di vederli un pelino piu’ entusiasti , proprio come loro volevano vedere Montella, io sono 40 anni che seguo la viola, fino a un decennio fa senza perdere una sola partita adesso per motivi di distanza geografica molto meno ma cosi’ rassegnato un mi sono mai sentito e questo e’ il sentimento peggiore. Un abbraccio a tutti i fratelli viola e juve merda comunque.
Giugno 21st, 2015 alle 07:49
A mio avviso non sei convincente. Ho già scritto che prima dei Della Valle la Fiorentina aveva un quinto posto medio nella classifica del campionato italiano, qualche coppa vinta e due scudetti nonostante i furtarelli subiti. Dunque con i fratelli calzolai, che tra altre cose e cosette, si sono permessi di stanziare 25 mln per la ristrutturazione del Colosseo, ( cosa giusta per carità ) ci potremmo aspettare anche qualcosa di più di un quarto posto o no? Personalmente credo di si. Non siamo ragionieri, né esperti di economia, ma anche se lo fossimo, non ci frega nulla di fair play finanziario o cose simili. I Della valle sono a Firenze, perché questa città dà loro grande visibilità e quindi utili. Mettiamola come ci pare, ma Firenze è Firenze ed i fiorentini sono quelli che tutti conoscono. Chi viene da noi sa perfettamente cosa trova e cosa deve sopportare, sia nel bene che nel male. Il resto sono tutte chiacchiere.
Giugno 21st, 2015 alle 07:49
Ezio… pare tu lo dica con orgoglio che non sei nè toscano nè tantomeno di Firenze. Lo dici con gioia e un pizzico di scherno…bene allora levati dai tre passi….da quanto si fa ridere per le strade della città non si cammina dalla gente che c’è…da tutto il mondo vengono ad ammirare le bellezze di una città che è sempre punto di arrivo. Da tutto il mondo, sempre di più, caro mio, statistiche alla mano.
Sul piano sportivo del basket mi importa una bella sega, facile vincere finchè la mucca monte dei paschi si può mungere in un contesto dove le altre non potevano più spendere…bella fine però hanno fatto … trova paragoni migliori e visto che non sei nemmno un toscano, da cui accetterei anche prese per il sellino secondo la logica del campanilismo che è sacro, visto che la toscana è tutta bellissima e ogni città è unica per fierezza e storia. se poi pensate che noi si debba essere umili come Empoli e Udine venite mercoledì pomeriggio in Santa Croce a vedere cosa è Firenze.
Per me si può arrivare ottavi anche tutti gli anni ma non mi paragonate a nessuno. Lo so bene che sportivamente siamo da seconda fascia ma nessuno mi dica che si fa ridere, venga in Santa Croce mercoledì e poi si renderà conto che fa ridere parecchio lui e le sue idee. Siamo polemici? vero. siamo permalosi? vero. Siamo superbi? vero…Senza questi lati negativi non ci sarebbe Firenze. Fatevene una ragione, questi siamo e questi saremo sempre. Unici, lamentosi, critici, pallosi, pesanti, con la battuta pronta, la presa di culo sempre sulla bocca….in una parola GENIALI. se un vi garba le mura non son mai state chiuse…si può andare benissimo via, tanto per uno che parte qui ne arrivan dieci.
Giugno 21st, 2015 alle 07:51
Cuadrado venne riscattato spacciandolo come, parole testuali, “REGALO A FIRENZE”!!.. per poi 6 mesi dopo riprendersi indietro il regalo e venderlo a 35 mln.. e i soldi ??? spariti a ripianare il debito !! e il regalo DOVE E’ ANDATO A FINIRE??? va beh c’è rimasto Salah.. siee magari!! figuriamoci se riscattano a 18 mln un giocatore che già ora vale 25!!
Se rimane in prestito per ora il problema viene solo riamandato al prossimo anno..ma se dovesse andare via i DV farebbero un figura di m…a colossale facendo sparire in un solo istante CUADRADO, IL REGALO, I SOLDI E SALAH!!
NEMMENO IL MAGO SILVAN !!! E NOI SI RIMANE LI CON L’ANELLO AL NASO!
Giugno 21st, 2015 alle 08:00
… È un po’ che lo dico.. Ma la gente fa finta di essere sorda. Mi fa un enorme piacere che tu ne parli anche se da oggi sarai annoverato fra i servi del padrone … Leccavalle, ghigni dipendente etc. A volte mi piacerebbe anche sfatare il mito che DDV non lo conoscesse nessuno prima di venire a Firenze , oppure che ADV, non è il fratello scemo ma semplicemente quello più giovane, che il patrimonio personale di entrambi e consistente, ma non per questo può essere messo a disposizione di una città di incontentabili , che se compri Gomez vanno in 20 Mila allo stadio vuoto se Gomez non rende… Il commento e’ , al solito i DV hanno preso un bidone. A Firenze, oggi tutti sapevano che Rossi era un giocatore finito, o che Montella era l allenatore migliore per noi, salvo a pigliar per il culo la squadra durante una partita, poi si giustifica tutto con lo spirito fiorentino ma quale spirito per piacere , vaia, vaia.
Giugno 21st, 2015 alle 08:00
Chiedere solo un po’ di chiarezza sugli obiettivi e una migliore comunicazione fa di noi degli incorreggibili?
Giugno 21st, 2015 alle 08:06
Il vero problema è la mancanza di chiarezza: quando Salah arrivò a gennaio fu detto che c’era un prestito fino a giugno con rinnovo automatico per un anno al termine del quale si sarebbe deciso il riscatto. Non fu precisato che tutto era nelle mani di Salah ma fu garantita una permanenza del giocatore fino a giugno 2016.
Se sapevano questo, forse avrebbero dovuto parlarci prima col giocatore. Non si erano accorti di quanto fosse legato all’allenatore, come il resto della squadra ? Il comportamento tenuto nella vicenda dell’esonero, che poteva e doveva essere gestita meglio, non incoraggia certo né Salah né nessun altro a restare e questo Firenze o non Firenze, nessuno per quanto ben pagato può accettare di diventare ostaggio di chicchessia. Vedi David, spendere, ripianare i bilanci, garantire stabilità economica non è tutto è soprattutto non è tutto , sono i comportamenti che fanno gli uomini ed ultimamente alcuni sono andati davvero sopra le righe. Ma tornando a Salah quello che fa arrabbiare le persone è capire di essere stati presi in giro: le cose stavano diversamente da come sono state presentate e Firenze non sopporta di essere presa per il naso, per nessuna cifra David, per nessuna cifra!
Giugno 21st, 2015 alle 08:07
Perfettamente d’accordo.
Guardiamo la Firenze sportiva:
Pallavolo: Dopo che negli anni sessanta e settanta la Ruini ha vinto 5 scudetti adesso la migliore squadra fiorentina naviga in serie C
Pallanuoto: La Rari Nantes appena retrocessa dopo i fasti di decenni; questo anno e’ anche retrocessa la squadra femminile
Basket: Dopo una serie di fallimenti e mancate iscrizioni la migliore squadra fiorentina sta in serie C.
L’unica squadra in serie A e’ il Bisonte di volley femminile solo perché a San Casciano non ha palazzetto dove giocare.
Prima di infamare i Della Valle ci penserei bene perché a Firenze c’è il nulla cosmico in fatto di soldi
Giugno 21st, 2015 alle 08:26
Quoto Ezio post 6 e ribadisco che il problema non è la società, ma siamo noi, basti guardare le ultime due presidenze, i giornalisti poi ovviamente sono fiorentini e per lo più la pensano da fiorentini tranne qualche eccezione ( Sconcerti ) dicono a noi quello che ci piace sentire. Oggi ci tagliamo le vene se Salah va via , vorremo sapere che si sono detti vorremo vedere quello che c’è scritto nelle carte come se ci fosse scritto che lo abbiamo comprato ci potessimo permettere di fare prigioniero un giocatore e questo vale per quelli che se ne sono andati o che andranno via. Senza dimenticare che la sera che abbiamo venduto Cuadrato in città si era diffusa l’ equazione da Cuadrato a Rosi. Oggi come ieri i giocatori vogliono piazze importanti e noi non lo siamo, oggettivamente, siamo fra quelle minori del calcio italiano figuratevi a livello europeo o mondiale !!!! Però siamo pronipoti di Michelangelo e per tanto tutto è un diritto!!!!
Giugno 21st, 2015 alle 08:37
Le velineeeeee!
Giugno 21st, 2015 alle 08:53
In effetti niente avviene per grazia ricevuta. Purtroppo tifare Fiorentina speso non coincide con avere prospettive realistiche di vittoria. Ma il tifo è questione di cuore e se a questo togli anche i sogni tende ad abrutirsi. Tralascio il giudizio sui Fiorentini, intesi come cittadini, in quanto non lo sono e non mi voglio permettere di giudicare. Il problema è che i Della Valle con i dieci milioni che spendono all’anno ti garantiscono solo di star li a partecipare, non di sognare. E quando hai prospettive “mediocri” i giocatori di un certo livello tenderanno sempre ad andarsene verso che gli garantisce, almeno, di lottare per certi obbiettivi. Senza per questo dover essere tacciati di mercenarismo, se il giocatore non avesse ambizioni non arriverebbe mai a livelli professionistici. Sentivo Venerdì al Penta che la Fiorentina deve costruirsi i giocatori forti in casa e puntare su questi e così anche la tifoseria così ne sarebbe felice. Be io condivido ma se poi i giocatori fatti in casa vengono venduti al miglior offerente? Cosa Facciamo l’Udinese di turno? Caro David, mettere tanti soldi nel calcio non è scontato che ti faccia vincere, ma metterne “il giusto” è scontato che non ti faccia mai vincere una beneamata. Almeno questo hanno dimostrato gli ultimi 20 anni di calcio. Saluti
Giugno 21st, 2015 alle 08:55
Hai dimenticato due difetti: ai fiorentini piace parlar male di Firenze e di loro stessi, come il tuo post ben dimostra; ai fiorentini non va mai bene nulla ma alla fine accettano tutto senza causare troppi fastidi. Per questo i DV sono ancora qui e ci resteranno fin che ne avranno interesse (già, perché non son qui per farci un regalo: ogni tanto ricordiamicelo).
Giugno 21st, 2015 alle 08:56
W la Fiorentina, abbasso i fiorentini!!!
Giugno 21st, 2015 alle 08:58
Basta leggere il tenore dei primi tre interventi …….
Giugno 21st, 2015 alle 09:13
Il tono sembra ironico, ma per me è tutto vero: Firenze è il posto più bello del mondo. E se vuoi starci devi fare qualche rinuncia, come facciamo tutti noi. Anche ad un milioncino d’ingaggio o a spendere nella squadra cittadina. Sennò te ne stai in un sobborgo di Londra o ti compri l’Udinese calcio, e tanti saluti.
Giugno 21st, 2015 alle 09:43
Concordo col post, pero’ su Salah ha ragione Lucia. Dovevano subito spiegare la situazione. Punto.
Giugno 21st, 2015 alle 09:54
@ Ezio post 6
Come no, c’hai ragione, bella figura di cacca ha fatto lo sport a Siena con lo scandalo Montepaschi che ha coinvolto calcio e basket: complimentoni a siena!
Cmq visto che non sei di Firenze né toscano ti sei costituito come tutto “il resto d’italia”? Ma mi faccia il piacere!
Giugno 21st, 2015 alle 10:00
Parole,parole,parole….se salah l’anno prossimo non gioca nella Fiorentina è la dimostrazione plastica e tangibile dell impegno di questa proprietà nella nostra squadra, altro che 10 milioni per ripianare…a questi del lato sportivo non gliene frega niente…ma Andrea della Valle con che faccia viene a raccontare la solita novella…bla bla bla…mi sa che quest anno sarà trattenuto da svariati impegni di lavoro….
Giugno 21st, 2015 alle 10:02
Io sono Fiorentino,Toscano ,fino al midollo e forse piu’!La vita mi ha portato a girare il mondo ed a relativizzare tutto.Noi Fiorentini,siamo grandi nei pregi e nei difetti e non vogliamo riconoscere i nostri limiti.Firenze fa parte di un contesto storico Toscano che ci ha illuminato,con i nostri antenati,per piu’ di 2800anni.Oggi pero’,in un ambiente mondiale e globale, siamo altamente ridimensionati(ed é normale che sia cosi).
Invece di criticare gli altri, dovremmo fare autocritica e cercare di adeguarci al presente in proiezione futura e migliorarci.Sembra un compito quasi impossibile.Mescoliamo il nostro amore per la Fiorentina ed i nstri sogni di gloria passata,con gente che fa sforzi enormi per tenerci a galla in una situazione decorosa.
Invece di insultarli,dovremmo far loro un monumento.La Fiorentina era scomparsa,l’hanno fatta resuscitare .Forse é vero che da marchigiani ,non ci capiscono completamente e comunicano male.Pero’ non sono i soli.Abbiam vinto due scudetti,con un pratese,befani, ed un Fiorentino,Baglini.Oggi,purtroppo quei tempi sono passati.Se fossimo davvero i piu’ bravi e belli al mondo, perche’, cinesi, indonesiani,Americani,etc,vanno da altre parti ad investire nel calcio e non vengono a Firenze?Perché non abbiamo infrastutture all’altezza.Perché creiamo ostacoli ad ogni iniziativa di ammodernamento della città e dintorni.
Giugno 21st, 2015 alle 10:16
Caro Guetta non sono d’accordo. I fratelloni sono stati per anni nella classifica dei Paperoni di Forbes e ne menavano vanto. Hannop perso qualche eurino nei treni, nei giornali, nel Colosseo etc etc … non capisco tutta questa mega attenzione nei bilanci Viola. Io sono un tifoso e basta. Temo che della tua e della nostra Viola a loro freghi il giusto. Poi può andar bene anche così.
Giugno 21st, 2015 alle 10:23
caro david qui mi sembra che come al solito non si vedono lae cose come stanno…ma se ci almentiamo tanto con la società che devono dire i napoletani che hanno speso l’impossibile x arrivare dopo di noi? non misembra che siamo così derelitti come qualcono vuol far credere e poi Salah ha firmato un contratto fino al 2019 e il veto vale solo x il prestito quindi se non ama firenze si compra tutto e si rivende ai prezzi nostri punto e basta piangerci addosso …con stima sfv
Giugno 21st, 2015 alle 10:24
Noi fiorentini siamo come gli orientali ed il nostro motto è
“Bisogna mirare alla luna per colpire l’aquila”
e siamo bravissimi a farlo.
Il problema è che l’aquila ci sfugge sempre, per un pelo.
Giugno 21st, 2015 alle 10:25
per Ezio @6: hai citato Siena che come città è splendida ma non ci abiterei neanche in fotografia per via dei senesi che hanno una boria che neanche a Prato e non si rendono conto che il mondo e la storia vanno avanti. Ti citerò solo questo: su un muro della tangenziale c’è scritto “Firenze attenta, ci sarà un’altra Montaperti”, facendo riferimento alla battaglia vinta dai senesi sui fiorentini nel 1260. Questo per darti un’immagine di quanto cervello abbiano questi signori che si rifanno ad un evento di oltre 7 (sette!) secoli fa, la loro mentalità è tutta palio, contrade e Siena, il resto non esiste. E comunque dimmi che fine hanno fatto sia il calcio che il basket di quella città, roba che neanche il Parma, dai….è uno dei posti più provinciali che esista sulla faccia della terra: se ti piace tanto vacci a stare, poi se ne riparla.
Giugno 21st, 2015 alle 10:30
Quoto Cesco #5.
x Matteo #9 : non è la proprietà più scarsa del mondo, ovvio, ma non hanno mai saputo cogliere l’attimo giusto in cui investire una piccola parte delle milionate di euro che hanno buttatto dalla finestra in questi anni. E non sono neanche attenti a risparmiare, perché hanno perso milioni e milioni per non essere capaci di mettere sotto contratto gente come Neto, Montolivo ecc.ecc. o venderli al primo accenno di bizze in modo da recuperare almeno la metà del loro cartellino.
Quoto Lucia #16 e aggiungo che, visto che il rinnovo del prestito di Salah non era così scontato, uno così lo compri subito dopo 3 partite in cui lo hai visto giocare e gli fai firmare un bel contratto. Anche comprarlo adesso a 18 e venderlo domani al suo reale valore (almeno 25) sarebbe una buona operazione di mercato. Ma ci hanno pensato?
E aggiungo: i soldi i Dv li hanno spesi, ma per me è un mistero il motivo per cui, ogni volta che spendendo 15-20 milioni in più, avresti quasi sicuro accesso alla CL con la possibilità di ripianare l’investimento, loro si tirano indietro. Ricatto per lo stadio?
Basta con la storia che Firenze è la città + bella del mondo. I calciatori vanno a giocare dove possono guadagnare e, magari, vincere. Stop. Altrimenti non si spiegherebbero i vari Criscito, Fernando e compagnia bella in madre russia….
Giugno 21st, 2015 alle 10:33
Eh, caro David… come puoi vedere dalle risposte al tuo post, hai perfettamente ragione.
Certo, concluderei il tuo discorso, dicendo che siamo talmente abituati a stazionare nelle zone alte della classifica, abbiamo un passato di vittorie nazionali ed europeee, che non capisco proprio come ci si possa accontentare di un paio di semifinali in Europa League, una finale in coppa Italia e sette quarti posti in dieci anni.
Giugno 21st, 2015 alle 10:36
…i disavanzi di bilancio sono frutto di politiche scellerate fatte dalla proprietà quindi non c’è assolutamente da farne un titolo di merito…è come che chi provoca un incidente passando co rosso meritasse onori e elogi pubblici perchè ripara i danni…comunque Della Valle Alè Alè Della Valle Alè Alè
Giugno 21st, 2015 alle 10:42
A me questo progetto mi garba un monte!!!!!
Giugno 21st, 2015 alle 10:46
tutti ce l’hanno con i Della Valle ma nessuno ricorda – o fa finta – che a suo tempo NON c’era la fila per raccattare uno straccio di società e riportarla in C2, non in Premier League, con i relativi costi. Forse gli stessi non ricordano che DDV sganciò di suo una cifra con tanti zeri per rilevare il giglio simbolo della società e poterlo rimettere sulle maglie, e poi passin passino siamo tornati in A e in CL ed EL: forse si è fatto vivo qualche industriale (o comunque persona abbiente) fiorentino o toscano per entrare in società se non rilevarla dai DV? Non ne ho ricordanza, mi pare…
Quanto sopra ovviamente i DV non l’hanno certo fatto per carità sportiva ma per averne un ritorno in termini di marketing e pubblicità per le loro attività manifatturiere, almeno io la interpreto così, e non ci trovo nulla di sbagliato, ci mancherebbe.
Con tutto questo c’è una massa di pecoroni che continuano ad infamare questa proprietà ad ogni piè sospinto, prima per Montella, ora per Sousa, poi per Gomez e Salah e via dicendo: ragazzi, ricordate l’articolo quinto, “chi ha i soldi ha vinto”, quindi le vostre osservazioni lasciano il tempo che trovano, gente come VCG non c’è più fortunatamente, almeno non si corre il rischio di retrocedere e poi fallire (grazie Vittorio!), se non vi va frugatevi e poi se ne riparla!
Giugno 21st, 2015 alle 10:48
#Enrico post 24
E tu avresti ragione.. fatto sta che i tuoi cari imprenditori fiorentini non mi sembra abbiano fatto chissà quale rinuncia…
A me sembrate quei carissimi anziani al tempo delle feste dell’Unità.
Noi eravamo a montare, smontare, servire e via dicendo… Loro non alzavano un dito… però erano sempre presenti e sempre pronti a criticare qualunque cosa.
Non hanno mai fatto un gesto per tirar su nemmeno una sedia, ma criticavano come se fossero stati estromessi da chissà quale autorità.
Stessa cosa fate e fanno i fiorentini.
Criticano DV, lo accusano di essere braccino e marchigiano.
Sapete, sono così attaccati ai soldi che se gli portate un magnate (ma anche un bel imprenditore fiorentino pronto a buttare centinaia di milioni nella squadra va bene) potete star sicuri che ve la vendono la società.
Volete cacciarli? Come fare lo sapete: portate loro uno che paghi… e bene…
Giugno 21st, 2015 alle 10:48
Aaaaahh Ezio!!! Ma piglia un po’ di camomilla la mattina, ti vedo agitato… ma icchè t’hanno combinato i fiorentini, t’hanno rubato la donna?!?! Il calcio a Firenze esiste da 80 anni e a cancellarlo dovrebbero essere i “potentissimi” scrittori dei siti viola?! ahahah, via su…
Giugno 21st, 2015 alle 10:51
Dopo la famiglia Medici e i Lorena, in confronto i DV fanno ridere!
I Lorena ci hanno regalato ai Savoia! Non ne potevano piu’ di noi …
Dovevamo essere Capitale d’Italia per almeno 15/20 anni ed invece solo 6 !
Poi Firenze, con il Regno prima e la Repubblica poi , e’ morta . Vive del suo passato, bellissimo e unico, ma sempre passato e’ .
La sostanza e’ questa! Siam fiorentini, siam fortunati, ma dove sta il merito dei fiorentini del nostro tempo?
La primula viola
Giugno 21st, 2015 alle 10:51
Purtroppo è così, e basta leggere qualche commento qui sopra per avere la migliore delle conferme.
Giugno 21st, 2015 alle 10:52
Io non ho ben capito la storia dei soldi di Cuadrado, se non lo vendevamo, giocavamo con la primavera oppure eravamo direttamente falliti?
Giugno 21st, 2015 alle 10:52
termino il mio logorroico intervento per chiedere che fretta c’è a operare sul mercato: ci sono tante voci ma se ne realizzano 1 su 10 e quell’1 è fuori portata per le casse viola (ad es. Kondogbia), quindi? che furia avete? vi scappa il cane? i giornali sono infestati dai giornalisti con tutte le possibili voci di mercato, sì ma quello di S.Ambrogio o S.Lorenzo, nomi qui, cifre là, chiacchiere tante ma fatti pochi. Avete paura che qualcuno ci sfili sotto il naso il giocatore monstre? ma non fate ridere, dai…
Giugno 21st, 2015 alle 10:54
Concordo con Matteo e Vibennal.
Firenze è una città bellissima, ma Venezia è più conosciuta nel mondo eppure non ha una squadra di calcio.
Il problema di Firenze sono i suoi abitanti che vivono di ricordi (il Rinascimento e’ pfinito da qualche secolo) ed i pochi imprenditori fiorentini si guardano bene dall’investire nel calcio.
Le migliori aziende (Gucci, Ginori, Pignone…) sono di proprietà straniera.
Ma noi siamo Firenze e quindi ganzi a prescindere.
Sveglia!!! Oggi il calcio non è più quello di20/30 anni fa. Ci vogliono capitali enormi che in Italia purtroppo ha solo la Juve.
Io in questi ultimi 10 anni mi sono divertito assai e spero che i DV ci mantengano a questi livelli anche per il futuro.
E’ da illusi pensare che uno sceicco venga ad investire nella Fiorentina dove non gli faranno mai fare nessuna operazione immobiliare.
P.S. Pensare che Salah non rinnovi perché è andato via Montella é da ricovero. Se non rinnoverà sarà perché avrà migliori opportunità da altre squadre.
A Firenze non siamo mai contenti, ora si fa il processo alle intenzioni per in eventuale collegamento con il procuratore Mendes. Magari ci portasse qualche buon giovane come ha fatto con il Porto e l’Atletico Madrid
Giugno 21st, 2015 alle 10:57
Io credo che della Fiorentina alla fine gli importi poco dal punto di vista sportivo. E questa sensazione porta a una certa diffidenza nei loro confronti, pur riconoscendo loro il merito di averci riportati nel calcio etc. etc.
Ma è lecito storcere il naso quando si sente parlare solo di plusvalenze, bilanci e non si parla mai di obiettivi sportivi? Ma in campo ci si va per vincere o tanto per fare contro quelle squadre che si sa, fra monte ingaggi, bacino di utenza, diritti sportivi ci sono superiori? Allora perchè s’è perso in casa col Verona, col Cagliari e mi fermo qui? Loro non hanno capito che il calcio oltre che un business è (anche) sport e allora visto che proprio gli ultimi non siamo, ma siamo almeno fino ad ora a ridosso di chi vince sempre, perchè negarsi la soddisfazione di provarci ogni tanto senza doversi per forza svenare? Basterebbe un atteggiamento diverso a volte, della serie ” noi un s’ha paura di nessuno e ci si gioca con tutti ” e allora si tornerebbe a fare il “fortino Franchi” come dice il Rialti e magari si vince anche qualcosa. E evitassero ogni tre anni di fare il passo del gambero e ricominciare d’accapo, invece di fare quello scattino in più che hai visto mai….
Vedresti caro David, che prenderebbero meno critiche e poi chi l’ha detto che la piazza di Firenze non interessa a nessuno. A me non risulta che i DV abbiano fatto come Berlusconi che ha fatto girare mezzo mondo alla figlia e a Galliani per cercare investitori per il Milan, eppure loro son più a giro che in Italia, avranno conoscenze in tal senso? In fondo gli Americani sono andati anche a Bologna….invece noi ci si lega mani e piedi a Mendes, anche per questa cosa, ci s’avrà il diritto di essere dubbiosi o siamo solo rosiconi?
Giugno 21st, 2015 alle 11:04
Caro David,
francamente di questa storia del bianco e nero del guelfo e del ghibellino i mi sono davvero stancato!!
Sono fiorentino eppure non ho mai pensato che le cose o sono in un modo o in un altro.
Per tanto per quanto mi riguarda, la fotografia della situazione attuale è questa.
Grandi imprenditori hanno deciso di rilevare una società senza esserne tifosi. La scelta è stata dettata da motivazioni nobili e meno, utilitaristiche e non. Tanto per cogliere il dato nodale, la questione della cittadella ovvero non di uno stadio nuovo ma di un area enorme per una città come la nostra è lapalissiano. Detto ciò, non ho particolare astio nei loro confronti, anzi sono molto ma molto contento della loro gestione. Certo pur senza vincere, anche se credo che sia possibile in una dimensione come la nostra, magari almeno una volta ogni 10-15 anni, mi piacerebbe vedere e sentire alcune cose. Ad esempio vedere curato maggiormente il loro sito. Più informazioni, video… a 360° con buona pace tua e dei tuoi colleghi. Mi piacerebbe qualche tifoso in più in squadra e non alludo certo al mitico 10. Ci sono tanti bravi e giovani concittadini a giro per il mondo oltre che in città. Seri preparati competenti in tanti settori, ma soprattutto con il cuore viola. Sarebbe bello farli entrare a lavorare in società. Con tutto il rispetto per pradé cognini ecc….
Quanto ai giocatori ed allenatori, al di là di vedere un dato non solo locale ma globale, è giusto pretendere il massimo. A maggior ragione da chi non fa una scelta di vita ma si prende il suo e se ne va quando cambia il vento o piovono offerte.
Per finire concordo con chi sopra esorta noi fiorentina a fare autocritica. Ne abbiamo davvero bisogno.
Un saluto a tutti i tifosi non fiorentini, sperando che aumentino sempre di più
FV
Giugno 21st, 2015 alle 11:06
Che bufala che i DV spendono per la Fiorentina!!!!
Giugno 21st, 2015 alle 11:13
Scrivo dalla provincia , ma chi non capisce
cosa e’ Firenze per civilta’ , storia , arte
e bellezza ha un cervellino molto ristretto.
Comunque nel calcio Napoli , Milano e Genova
per citarne alcune, sono arrivate dietro a Firenze in campionato.
Abbiate fede nella societa’ , poi salite sul carro come fanno tutti!!!!!.
SFV.
Giugno 21st, 2015 alle 11:17
superbia, avarizia e lussuria erano i tre demoni che padre Dante ravvisava nei suoi concittadini sette secoli fa. La lussuria non saprei, ma certo superbia e avarizia da allora non hanno fatto nemmeno un passo indietro in questa città.
Giugno 21st, 2015 alle 11:24
X Curvafiesole & C. : non sono di Firenze ma amo la città e la Fiorentina sin dalla mia infanzia ( ho 62 anni). Per motivi di alvor inoltre ho avuto l’ufficio a Firenze 6 anni. Fatta questa premessa, stiamo buoni a dire cazzate. La città è bellissima e molto conosciuta è vero, ma come città ( parlo di ricezioni turisti, viabilità ed altre cose) è veramente scarsa, ma anche parecchio. Per non dire del caos per spostarsi in città. Per restare in Europa, Firenze è dietro a decine di altre città turistiche, ma parecchio dietro! Per quanto riguarda lo sport, tolta la Fiorentina ( campione d?italia nel 69..) c’è il vuoto a livello nazionale. Poi siccome lavoro nel settore moda, negli anni 70/80 era la culla della MADE IN ITALY, ora se levi pitti filati/bimbo/uomo, Firenze ha perso il 90% del prestigio che aveva!
Vi ricordate poi il post fallimento… non c’era UNO di Firenze che volesse tirare 1 Euro!!! i DV SBAGLIANO DIVERSE COSE, è VERO. Ma prenderli a pesci in faccia continuamente è lo sport preferito dei “Tifosi del c.”: tifosi che io chiamo checche isteriche, vedove di Prandelli ( ora sputtano alla grande: l’incontro con bettega c’è stato ed aveva ragione Diego!) e nuove vedove di Montella. Se non arriva “babbo Natale” con 400/500 mln da buttare dentro, la nostra dimensione , ci piaccia o meno, è quella del 4/6 posto. SEMPRE FORZA VIOLA E JUVE MERDA
Giugno 21st, 2015 alle 11:26
Tante belle parole e tanti bei concetti ma il punto è che loro sono i proprietari che ci piaccia o no quindi come tutti gli imprenditori cercano profitto.
Quindi niente stadio niente investimenti importanti, poi sì stuferanno e la società la vendono a qualche bandito di turno che scapperà con la cassa vedi Parma
Quindi vediamo che succede tra un mese e riparliamone è inutile mangiarsi il fegato per loro tanto poi tocca a noi alzarsi alle 6 per guadagnare la pagnotta.
E a mio modesto parere han già deciso chi vince il campionato è chi va in cl quindi da un lato freghiamocene un po
Giugno 21st, 2015 alle 11:29
Chi quota Ezio al post 6, non è degno di commentare qui. Anche io me ne rammarico talvolta del disfattismo, della polemica sterile e della battuta maligna tratto tipico di TUTTI i fiorentini, così come le critiche troppo severe nei confronti dei dv. Ma non accetto che una nullità come Ezio venga a denigrarci così; chi gli va dietro peggio di lui. Che credete, che nelle altre città siano tutti perfetti? Poveri sciocchi. Se non vi si va bene potete sempre tornare di casa dagli uaglioni, loro sono accoglienti si. Sempre però che vi aggradi proteggere i boss all’ arrivo della polizia.
Giugno 21st, 2015 alle 11:36
Spiegazioni su spiegazioni, chiarezza, dichiarare gli obiettivi, manco fossimo tutti azionisti della ACF. Se dal 90 vincono sempre quelle tre ci sarà un motivo! Come tifosi siamo pochi e non ne vogliamo altri, solo fiorentini puri (chissà quanti poi lo sono sul serio), di noi in Italia non parla o scrive nessuno, peso politico e sportivo pari a 0, forse siamo più considerati in europa che in patria e continuiamo ad avercela con tutti… Chiunque verrà, DDV o altri, non potrà mai fare il passo più lungo della gamba se non vorrà fare la fine di VCG o Sensi o Cragnotti, con la differenza che i romani, pur rovinandosi, qualche briciola l’hanno vinta grazie alla città e alla politica, noi falliremmo e basta ancora una volta. E lo dico amaramente dopo quarant’anni di presenza allo stadio.
Giugno 21st, 2015 alle 11:37
Il GUETTA ha scritto cose sacrosante e già alcuni commenti lo confermano: ma cerrrto i calciatori pensano ai monumenti e alla storia, mica al soldo e alla playstation. Ahah. O che ci sia la fila di arabi pronti a comprare e quei cattivoni dei DV insistono a non voler vendere perché senza la Fiorentina nessuno li conoscerebbe. Ahah. Il problema vero è che il sistema calcio Italia già si vende male di suo: corruzioni, ultras padroni, merchandising contraffatto, impianti vecchi.
Giugno 21st, 2015 alle 11:48
Secondo me il problema di chiarezza è quale sia l’interesse principale della proprietà.
Cioè la Fiorentina è il vero interesse oppure è il cavallo di Troia per arrivare al progetto commerciale di Castello o suoi sostituti?
Fin dall’acquisizione della squadra fu detto anche dall’allora sindaco e sempre riconfermato dall’amministrazione comunale che le due cose erano collegate.
Firenze è (era) la città del denaro, dove sono nate le banche e le compagnie di assicurazione e l’arte ne è stata l’effetto collaterale. Nel rinascimento il reddito di Firenze era quello di tutta l’Inghilterra.
Ci lamentiamo della venalità dei nostri calciatori, ma dimentichiamo che Giotto, Leonardo, Brunelleschi e tanti altri se ne andarono quando qualcuno li pagò meglio.
Poi abbiamo il complesso del Savonarola con allegata l’iconoclastia.
Però voglio continuare a sognare e resto tifoso, anche se uno “stai sereno” di renziana memoria mi preoccupa un po’.
Alè VIOLA.
Giugno 21st, 2015 alle 11:49
Applausi a scena aperta per questo post… tant’è che, anche se leggo sempre i commenti dei tifosi sul tuo blog e su violanews, intervengo poco per non inserirmi nella polemica, ma di buon senso a giro ne vedo pochissimo…
Va bene l’amore per la squadra ecc., ma ci vorrebbe da parte di tutti più equilibrio e anche più distacco: stiamo parlando pur sempre di sport… e di spirito sportivo ce n’è molto poco. Mi piacerebbe invece che i fiorentini si incazzassero su temi più reali e dai quali dipende il nostro futuro e quello dei nostri figli, come il lavoro, le risorse ambientali, l’Isis, i tragici sbarchi, la corruzione, la stupidità politica, i diritti delle persone…
Poi se il prossimo anno Tizio o Caio non giocano nella Viola o se arriviamo terzi o settimi non finisce il mondo…
Giugno 21st, 2015 alle 11:50
@ovosodo: ottimo.
Roboanti proclami dei DV mai rispettati nei risultati.
Ultime 5/6 sessioni di mercati a dir poco ridicole dove soprattutto (tranne l’acquisto di Gomez) i fratelli Braccini hanno venduto e assai bene a ritroso:
Cuadrado
Ljijic
Jovetic
Nastasic
Cerci
Behrami
Incassati oltre 130 milioni.
E ogni anno hanno da ripianare 10 milioni…
Credeteci voi a questa novella.
Che ci spieghino dove li spendono, dato che ogni hanno prendono 50 mil in diritit TV , altri mil in abbonamenti e sponsor vari.
E soprattutto la novella dello stento dei patti, dei grandi traguardi e delle asticelle alzate.
Ma loro non ci vigliono mettere nulla di suo per questa città?
E poi finisce che per i tifosi beoni e accondiscendenti lo scudetto è il quarto posto.
Come ai bei tempi di Corvino…
Giugno 21st, 2015 alle 11:53
Non prendiamoci in giro.
Una cosa è Firenze con la sua storia la sua magnificenza nell’arte, nella cultura, nell’urbanistica la sua arte culinaria. Regina del bello insomma.
Una cosa sono i fiorentini, superbi,polemici,passionali .
Una cosa è la Fiorentina intesa come squadra che rappresenta la città e i suoi abitanti ma non ha né la storia ne i trofei commisurati alla grandezza della città.
Questo credo lo sappiano quasi tutti i tifosi viola anche se a volte si fa finta di non ricordarlo.
Detto questo ciò non toglie che la società non possa raggiungere apprezzabili risultati compatibilmente con la propria dimensione, ma per farlo necessita di una gestione illuminata, intelligente, oculata ma con passione.
E soprattutto ha bisogno di chiarezza.
Chiarezza negli obiettivi, chiarezza nei mezzi finanziari ed economici, chiarezza nella programmazione, chiarezza negli uomini e nei loro ruoli, chiarezza nei rapporti e chuarezza nei confronti di quei bischeri come me che trepidano da decenni per quella meravigliosa maglia viola a prescindere se si vince lo scudetto o si lotta per non retrocedere.
Chiarezza credo sia la parola magica.
Poi per me va bene tutto.
Perché io che vivo lontano da Firenze, non so spiegare agli amici strisciati il perché Montella non sia più allenatore viola malgrado i buoni risultati, non so perché la Fiorentina del futuro doveva italianizzarsi e sta arrivando un allenatore straniero,uno sconosciuto dirigente straniero e si sente parlare,a vanvera secondo me, quasi solo di giocatori stranieri.
Quasi quasi sto aporezzando il nuovo indirizzo napoletano!
Insomma a me tifoso qualcuno mi da retta?
Saluti
Lucky
P.S. complimenti ai commenti di Cesco al n. 5 e di Lucia al n. 16 appassionata ma sempre intelligente nelle sue considerazioni.
Giugno 21st, 2015 alle 12:04
Forse perché non abbiamo capito che da cinquecento anni Firenze non é più al centro di nulla, circa da quando un tizio venuto da Ferrara – ed al quale sa Iddio perché abbiamo anche dedicato una Piazza – ha messo la prima pietra della decadenza del Rinascimento.
Giugno 21st, 2015 alle 12:11
Grosse risate il prossimo anno la domenica stiamo con la fidanzata/moglie che è meglio
Giugno 21st, 2015 alle 12:46
Fiorentini in quanto nati a Firenze o Fiorentini in quanto tifosi della Viola, non è che cambi molto. Stiamo parlando di uno sport particolare, il calcio, non del gioco a boccette. Se c’è contestazione nei riguardi dei DD.VV. è dovuta alla loro “grandeur” non suffragata dai fatti. Se mi consenti, se si entra in un club esclusivo si sa che si deve sottostare a determinate regole, ciò vale sempre. Se si acquista una Ferrari e la si lascia in garage per non consumare carburante e gomme mi sembra un peccato. Dopo di che, se si arriva a dover mettere una decina (secondo me sono meno) di milioni non è, per quanto detto sopra, una gran cifra. Non sono né un ragioniere né un conoscitore di conti ma osservo….il Corriere della Sera, di qualche tempo fa, prese in considerazione i bilanci delle squadre di serie A (2013-2014). Ho focalizzato due bilanci la Roma (abito e sono nato a Roma ma, tifo viola dall’età di 6 anni) e ovviamente la Fiorentina. Roma entrate 162 ml uscite 137 ml, Fiorentina 152 ml uscite 6,6 ml. Vedi qualche dissonanza tra noi e loro? La Roma come tutte le altre squadre ricorre, per potenziare la squadra al sistema creditizio (a febbraio ha preso 175ml) la Fiorentina ripiana il suo bilancio a dicembre…Penso che anche noi ci comportassimo come gli altri, senza arrivare a cifre “monstre” ma su 30-35 ml potremo programmare (in determinato numero di anni) il rientro della cifra e mettere su una squadra discreta.
Giugno 21st, 2015 alle 12:55
Bellini i generale (senso di sconforto) e l’alessandrox cagnolino fedelex di Sabatinix… abbiate ora, cuccioli, avete i vostri 3 mesi di estate per sputare tutta la vostra bile sulla Fiorentina. Poi, come ogni anno, alle prime due vittorie di fila della Fiorentina, scomparirete per mesate intere, salvo poi tornare al primo accenno di flessione.
Voi non siete tifosi, siete dei miserabili. Mi fate umana pietà e vi compatisco.
Giugno 21st, 2015 alle 13:32
Secondo me c’è un equivoco di fondo nella sopravvalutazione della figura dei Della Valle proposta dai media, facendoli apparire più “grossi” di quello che realmente sono e facendo credere al tifoso medio di avere il babbo ricco che non può sempre arrivare dietro a un Lotito, Pallotta o De Laurentis di turno accontentandosi di quarti posti e semifinali
Giugno 21st, 2015 alle 13:42
Saremo anche incorreggibili, ma da questa proprieta’, un po’ per le loro promesse, un po’ per le loro potenzialita’ economiche, ci aspettavamo qualcosa di piu’ in termini di risultati sportivi rispetto alla nostra storia, ed una gestione societaria seria, programmatica e trasparente,tutto il contrario di quanto successo sino ad oggi, ill resto sono chiacchere e ragionamenti da bar!! Programmiamo la stagione impostando la rosa della Fiorentina sui tanti bravi giovani che abbiamo, valorizzandoli se possibile, senza fare assurdi proclami piazzamenti da champions o scudetti vari, Firenze e i fiorentini capiranno, non sono degli ingrati e delle merde, vedrai non avranno niente da ridire David!!! FORZA VIOLA SEMPRE
Giugno 21st, 2015 alle 13:53
Vibbenal post 28 concordo con tutto il tuo post Nello Baglini, pur essendo stato sempre a Firenze, era un Pisano, te con un presidente di Firenze nato a Firenze non hai mai vinto niente… Ecco perché dovremmo essere più acondiscendenti con i marchigiani, d’altro canto la Fiorentina i fiorentini non la vogliono , soprattutto per i fiorentini. Quello che ci aspetta stasera in piazza santa Croce, ma di che parla l unica cosa veramente solo nostra, siamo riusciti a rovinare anche quello !!!!
Giugno 21st, 2015 alle 14:04
Fabio 61 ma te quale bilancio hai letto ? Per curiosità, mai incassati 152 milioni nel 2013 la Fiorentina ha fatturato 83 milioni di euro e ne ha spesi 86, il bilancio è pubblico e su internet, noi neanche negli anni più rosei abbiamo fatturato quelle cifre. Il buon DV, che oggi tutti accusano di non aver vinto niente ci mantiene dove dovremmo essere con quello che è il ns potenziale economico se ci fosse un equa ripartizione dei diritti oppure se ci fossero altri incassi si potrebbe migliorare, ma quello che viene dalle TV se lo divino quasi due terzi Juve Milan e Inter poi Roma e Lazio e poi le altre. Ecco perché negli ultimi tredici anni (era DV ) ha vinto 6 volte la Juve 4 volte Inter 3 volte Milan mi pare..
Giugno 21st, 2015 alle 14:04
Firenze: culla del Rinascimento e contenitore di immensi tesori invidiati in tutto il mondo. Non ci piove.
Fiorentino medio: molto provianciale, largamente bottegaio, penosamente parolaio, comicamente illuso di vivere nella “città più bella del mondo” (idiozia sesquipedale, se non altro perché priva di senso in sé: chi potrà mai stabilire se è più bella di Venezia, di Napoli, di Parigi, di New York ecc. ecc. ecc.), pateticamente convinto che vivere in una città che nei secoli passati è stata un centro mondiale di cultura faccia sì che questa cultura si trasmetta ereditariamente ai propri abitanti (compresi quelli che dopo decenni di vita vissuta a Firenze non hanno mai messo piede in un museo, in una chiesa, ecc.)
Ma si potrà essere più coglioni!!!
Questo ovviamente comporta incomprensione e astio per chi, non fiorentino, un giorno decide di lasciare questo eden: deficienti o traditori. Tertium non datur.
Ma si potrà essere più coglioni e più piccini picciò di cervello!!!
Il calcio, la Fiorentina, ovviamente dilatano a dismisura simili corbellerie.
Ragazzi, su, via, facciamocene una ragione: noi siamo “troppo” e gli altri non possono capire…
Beato chi ci crede…, noi no non ci crediamo…, cantavano Vianello&Mondaini nella sigla di una trasmissione tv anni ’60.
Un tifosissimo viola da 60 (sessanta) anni.
Giugno 21st, 2015 alle 14:14
perchè lotito che economicamente è una caccola rispetto ai braccini compra candreva,parolo,felipe anderson,biglia,basta de vrij,djordjevic e braccini che sono una potenza a livello economico ci regalano fuoriclasse del calibro di kurtic,rosi,badelj,basanta,brillante,octavio,marin 2 pensionati dal campionato cinese??per vincere bisogna spendere e infatti la lazio ultimamente ha vinto coppa italia e supercoppa così come il napoli….la verità è che il famoso progetto dei braccini è guadagnare,a loro della fiorentina non interessa niente altro che il ritorno economico e pubblicitario,d’altronde cosa gliene può fregare a degli interisti della viola….14 anni di gestione della valle 0 titoli più calciopoli,via della valle da firenze
Giugno 21st, 2015 alle 14:14
Concordo con il Duca post 43 … I giornali oggi sono pieni di chiacchiere sembra che quello abbia comprato l altro è vicino poi no ne sanno un cazzo… Giorni fa Fassone ha chamato Galliani per un patto di non belligeranza cosi che Galliani potesse avere via libera per l acquisto di Kondobia … Comica la cosa o no !!!! Io mi sarei sotterrato e questi continuano !!!!
Giugno 21st, 2015 alle 14:39
CI MANCHI DA CINQUE ANNI……, UNA BACIO DA TUTTI NOI!!!!!!!!!!! CIAO MANUELA!!!
Giugno 21st, 2015 alle 14:47
Caro David io son di Pisa. Altra dimensione direte voi…vallo a dire ad un pisano. T’infama se ti va bene. Non c’interessa se la città perde progressivamente abitanti. Non c’interessa se le Aziende sono solo un ricordo. Anche noi diciamo come,curva Fiesole. Vieni alla luminari di s.Ranieri e capisci cos’è Pisa. Vieni in Piazza dei Miracoli e ti accorgi che ci conoscono in tutto il mondo. Quella Piazza dei Miracoli costruita quando eravamo una ricca potenza marinara. Vagli a spiegare al pisano che non abbiamo più neanche il mare. Ne è passato di tempo da quando Galileo faceva i suoi esperimenti dalla Torre…E così capita che mentre Carpi e Frosinone o Chievo e Empoli se ne stanno allegramente in serie A, il Pisa vada incontro al suo terzo fallimento. E nessuno lo può accettare. Quando Anconetani teneva il Pisa tra la A e la B il Cus Pisa si giocava lo scudetto del volle con la Ruini. Ora è il deserto. Dimensioni diverse certo, ma l’orgoglio è il solito. Ed il rifiuto della realtà anche. Quando leggo che qualcuno,preferirebbe la B ai Della Valle mi vien da ridere…parole in libertà.
Giugno 21st, 2015 alle 14:48
Veramente uno dei tuoi peggiori post in assoluto. I presidenti delle squadre che non vincono mai nulla sono sempre, giustamente, contestati, in qualsiasi città, in qualsiasi nazione del mondo, perchè, giustamente, aspiriamo tutti a qualcosa di più di una buona mediocrità, perchè la Fiorentina è dei tifosi, data solo in gestione ai DV, perchè i DV avrebbero la possibilità di fare di più ma non gli interessa farlo, perchè ogni volta che abbiamo la possibilità di crescere veramente facciamo come i gamberi e torniamo indietro, perchè in tredici anni di proclami non hanno vinto niente e non hanno realizzato niente di quello che avevano promesso di realizzare, perchè le dinamiche finanziarie mondiali sono ormai molto cambiate e dovremmo guardare decisamente al di là delle mura cittadine per trovare nuovi capitali, perchè la possibilità di trovare nuovi facoltosi e vincenti proprietari sarebbe concreta, ma se noi continuiamo a dire che questi DV sono il meglio che possiamo avere allora facciamo i loro interessi ma non certamente i nostri… Bologna docet, sembrava una società sull’orlo del baratro e adesso invece si ritrovano una delle migliori proprietà possibili… Insomma, ma chi cavolo ha detto che dobbiamo sempre e per forza accontentarci di arrivare piazzati?… Quindi o i DV decidono di andare incontro ai desideri dei tifosi o passano la mano a qualcuno che possa e voglia farlo veramente, e qualcuno, state tranquilli, lo troviamo di sicuro…
RISPOSTA
Sì, chi?
Giugno 21st, 2015 alle 15:17
Gentilissimo Guetta, già altre volte ho letto o sentito sue osservazioni sulle perdite dei Della Valle. Se lo dice e scrive avrà i suoi motivi e le sue fonti sicure. Quello che però lei non dice mai è quanto lustro hanno ricavato nell’imprenditoria nell’essere padroni di una squadra di calcio, ma più che altro quanto il loro investimento sia condizionato da interessi ben più ampi, come ad esempio la cittadella (non lo stadio sia chiaro).
Giugno 21st, 2015 alle 15:55
La Firenze del Rinascimento non è la Firenze di oggi. La Firenze del Rinascimento si poneva al centro di uno sviluppo culturale, artistico, economico e sociale che era all’avanguardia e faceva da guida per l’Europa del tempo. Firenze, pur essendo una delle più belle città italiane, non svolge più quel ruolo da molto tempo (praticamente dalla decadenza italica del XVII secolo). Per i fiorentini di oggi specchiarsi nel proprio passato è giusto per mantenere la propria identità storica e tradizione, ma non deve essere un alibi per non aprirsi al cambiamento sociale ed etnico che è sotto gli occhi di tutti (o almeno di quelli che vogliono vederlo). Le città europee, che nei prossimi anni sapranno meglio adattarsi ed interpretare i cambiamenti in atto, saranno quelle in grado proporre iniziative culturali ed economiche di successo.
Dal punto di vista sportivo, la Fiorentina non ha mai avuto la stessa notorietà di Firenze. Ed è normale che sia così. Firenze ha fatto la storia, la Fiorentina ha fatto la sua storia.
Cari saluti dalla Maremma e FORZA VIOLA !
Alberto
Giugno 21st, 2015 alle 16:06
Poi dice l’Italia va male … ci sono alcuni commenti da delirio.
Affermazioni che palesano un’ignoranza (nel senso di ignorare, non sapere, non essere informati) e una supponenza incredibile.
Le affermazioni di questa gente hanno la fondatezza e l’attendibilità del predicatore di Non ci Resta che Piangere … quello del “Ricordati che devi morire !”
Giugno 21st, 2015 alle 16:18
Meno male ci sa il generale che sa fa di conto !!!! Sappiamo tutti del tuo “scarso” feeling con i DV ma pensavo fossi sparito, o cambiato Nik, ma vedo che appena rimonta la bagarre !!! Sei sempre presente !!! Se mai ti rileggessi tutte le previsioni che hai fatto ti insulteresti da solo !!!!
Giugno 21st, 2015 alle 16:21
Ma tutti i critici dei Della Valle che, come puntualmente ogni estate, esternano le loro sentenze di sciagure e devastazioni (fortunatamente quasi sempre smentite – tre quarti posti di fila ultimamente …) perché, invece di fare esercizio di scrittura fine a se stesso nei blog viola, non vanno a suonare al campanello del fiorentinissima famiglia Ferragamo chiedendogli di rilevare la società viola ?
Qualche numero:
Fatturato 2014
Ferragamo 1330 mln di euro
Tod’s 966 mln di euro
Utile 2014
Ferragamo 164 mln di euro
Tod’s 97 mln di euro
Gnamo ! Siete sempre lì ?
Giugno 21st, 2015 alle 16:43
Ma cercate di essere realisti e vivere il presente. Poi se vogliamo dirla tutta Dante ha scritto la Divina Commedia lontano da Firenze altrimenti non avrebbe neanche potuto farlo con dei rompicoglioni come voi attorno.
Giugno 21st, 2015 alle 16:49
io voglio solo fare presente una cosa , quando senti parlare Prade’ o DV sembra che di societa’ come la Fiorentina non ce ne siano , sembra siamo gli unici a pagare gli stipendi e gli unici ad avere un progetto e gli unici ad avere una morale . poi pero’ i giocatori piu’ forti tendono ad andarsene tutti . perche’ se ne dovrebbero andare se la Fiorentina e’ quella che dice Prade’ ? non e’ che sono stati contagiati anche loro e credono di essere il Barcellona ?
Giugno 21st, 2015 alle 17:14
Da Fiorentino sono incorreggibile ,
Sono andato ad Arezzo a gioire per il gol di Masitto contro la Sangiovannese.
Sono andato a Perugia a gioire per il gol di Fantini e sono sicuri di aver gioite più di un gobbo al gol di Morata al Bernabeu.
Ringrazio i Della Valle che in pochi annoi ci hanno portato da Rimini prima a Glasgow e poi a Monaco.
Non mi piacciono però i Della Valle quando fanno gli ipocriti e credo che sia una caratteristica di noi Fiorentini di essere sospettosi.
Non sono uno di quelli che li accusa di non spendere perché i Bilanci parlano di una società che non fattura e che negli anni ha visto crescere solo la voce incassi Stadio mentre gli incassi commerciali sono disastrosi.
Se arrivano manager come Angeloni, l’amministratore del Braga, un allenatore sconosciuto a tutti proposto sempre da personaggi al di fuori della società e non da Prade’, faccio i miei conti e penso che DDV abbia deciso di vendere ed abbia dato mandato a intermediari che di fatto oggi stanno governando la Fiorentina.
Giugno 21st, 2015 alle 17:22
Quindi ci stai dicendo che bisogna pigliare quello che ci capita e ringraziare?
Mah….vabbè….rileggetiti gli ultimi dieci tuoi ultimi post che avevano a tema la Fiorentina….non ti pare di tenere una posizione leggermente ondivaga?
RISPOSTA
No, ho scritto di smettere di considerarci al centro del mondo perché forse non lo siamo.
Tutto qui,
David
Giugno 21st, 2015 alle 17:41
Forse noi non capiamo perchè siamo tifosi e lei giornalista, e come tale fa giustamente i suoi interessi, ma la risposta al post 72 è a dire poco superficiale. Qui non si tratta di vendere una macchina: si mette una annuncio, si tratta e si chiude. Vendere una società come la Fiorentina richiede trattative lunghe e sommerse, perciò il “chi?” è proprio gratuito. Ci provi a dire invece, visto che è lei il giornalista, se i Della Valle hanno mai provato a vendere, visto che per i motivi di cui sopra, noi tifosi non possiamo sapere. Sarebbe già un indizio e una risposta. Saluti
RISPOSTA
A quanto ne so nel 2012 manifestarono in via riservata l’intenzione di mollare e non ebbero nessun tipo di feed-back, come dicono quelli che parlano bene.
Quindi, ribadisco: a chi?
Giugno 21st, 2015 alle 18:20
Ora però Ezio, siccome mi sta bene tutto fin che si parla o sparla di Fiorentina (il bacino, la squadra che si crede più di quel che è … tutto quello che cavolo vuoi), ma non accetto che uno “da fuori” venga a parlare male di casa mia IN CASA MIA (e Firenze è casa mia come lo è il sito di David, sito che considero una “piazza” dei fiorentini), se David non si sente offeso (e continua bellamente a pubblicare le tue repliche) io invece sì, e profondamente. Dicci almeno caro fenomeno (visto che spari sentenze su fiorentini, Firenze, Toscana (addirittura la regione tutta!) e, visto che non ti basta ancora, persino sul nostro passato storico e letterario)da quale posto scrivi, visto che ti ergi a censore dei costumi fiorentini come se tu fossi su una specie di piedistallo. Viceversa (se non vuoi nemmeno dire da che posto meraviglioso scrivi) se ti stiamo tanto sul culo, guarda che coi commenti che hai scritto, ora sei quanto meno ricambiato! Quindi non sarebbe male se la smettessi per sempre di venire qui ad ammorbarci(visto che ti facciamo così tanto schifo) e ti dedicassi alle bellezze, alla civiltà, alle aperture mentali e alla certamente elevatissima cultura della tua terra.
Grazie
RISPOSTA
Una sola precisazione a cui tengo: questo non è un sito, che vive di pubblicità, ma un blog personale che non nessun fine di lucro.
A costo di essere stucchevole, voglio precisarlo, grazie e scusa, ciao
David
Giugno 21st, 2015 alle 18:25
Quando sento dire “Firenze è punto di arrivo”, mi viene da chiedermi “di cosa?”
Firenze non conta niente a livello italiano. Fatte salve le bellezze della città (ma non è l’unica bella in Italia), nei tavoli importanti conta quando il due di quadri quando è briscola picche.
Non conta niente a livello di politica, di informazione, di peso industriale.
Non ha più espresso in alcun campo eccellenze e quelle che aveva le ha svendute tutte.
Firenze è piena di turisti e lo sarà sempre, ma nel palcoscenico italiano fa, da anni ormai, la comparsa di secondo livello.
Ma basta continuare a dire “si va in culo a tutti” e siamo contenti. Che poi, da decine di anni, il pisello sia nel nostro di culo, quello non lo dice nessuno …
Giugno 21st, 2015 alle 18:26
A me questo progetto garba un monte, da cliente…..
Giugno 21st, 2015 alle 21:48
Dopo IG ci da di beoti e creduloni da anni.
Ora anche il GENERALE, non contento di essere stato retrocesso a pelare patate in cucina della caserma, ci da di Beoni.
GENERALE, o meglio Maurizio, questa situazione non garba a nessuno, ma datti pace; hai 54 anni, una famiglia ed una professione.
Pensa alle cose serie e smetti di tediarci con i soliti discorsi fritti e rifritti (a proposito di patate, appunto)
sei venuto a noia
Giugno 21st, 2015 alle 22:44
Simone, la Lazio che ha vinto coppa e supercoppa è arrivata decima in campionato Cona una squadra di Pippe e di quelli che te elenchi non c’è n’era neanche uno. In quel campionato noi arrivammo quarti perdendo una semifinale con la Roma che ancora grida vendetta. I giocatori che dici li ha comprati quest’anno è ci è arrivata sopra di cinque punti senza Europa league da giocare….però siete tutti fissati con i titoli della Lazio che da dieci anni ci arrivava dietro SEMPRE! Ma che te lo dico a fare…quando la Lazio ha partecipato alla E.L. oltre a non passare il girone è finita sotto metà classifica….ma viva LOTITO!
Giugno 21st, 2015 alle 23:01
Invece è giusto pensarla proprio così o ci si deve abbassare alle logiche dei fratelli braccino?
Perché non hanno scelto di rilanciare l’Ascoli o l’Ancona? Hanno preso la Fiorentina e con essa il marchio di Firenze quindi se ne prendano oneri e onori. Stai sicuro che se facessero il loro molti giocatori non confiderebbero solo di transito… Salah compreso.
Giugno 22nd, 2015 alle 00:59
Scrivo su questo sito perché sono un tifoso della Fiorentina e voglio bene a questa squadra e lo farò finché mi verrà consentito. Voi a quelli di fuori come me che portano avanti il tifo viola in una terra di strisciati dovreste fare un monumento invece di fare gli offesi per delle metafore forzatamente pesanti dovute alla mancanza di spazio. Quando vedo questo delirio di superbia da parte di qualcuno di voi che si crede superiore per diritto di nascita mi da un grande fastidio. Comunque mi fa piacere che qualcuno anche di Firenze abbia capito bene bene ciò di cui si sta parlando.
Giugno 22nd, 2015 alle 06:03
Hai scordato che abbiamo inventato tutto noi…
Addirittura la “zuppa inglese” come dice la parola stessa è fiorentina…
Abbiamo l’unico stadio ecologico cioè che fa fare la doccia al 80% dei tifosi in caso di pioggia.
Abbiamo le nutrie più grosse d’Europa.
Abbiamo il premier più ganzo del mondo.
Abbiamo la fi-pi-li che è l’unica strada che può battere la Salerno-Reggio Calabria.
Abbiamo l’unico pubblico che va allo stadio solo se il biglietto è al prezzo di 1€ (questa me la pagheranno i Della Valle) per una semifinale di coppa europea…
Giugno 22nd, 2015 alle 08:09
…Matteino 62…continua a grugnire come vuoi ma di miserabile e cagnolino lo dai a te stesso o al massimo alla tua cerchia familiare…capito fenomeno?
Giugno 22nd, 2015 alle 08:24
Esattamente, tutti voi che “abbiamo, siamo” riferito alla cultura fiorentina, all’arte fiorentina,financo alla cucina fiorentina, ecco, esattamente voi a parte nascerci per culo o per sfortuna, che cosa avete realizzato personalmente? Cosi’ per capire
Giugno 22nd, 2015 alle 09:38
@12
Concordo su tutto!!
@67
Parole di uno che vorrebbe il D612 nel codice fiscale!!
Vaia vaia. ..
Giugno 22nd, 2015 alle 10:57
Mi fa piacere che a dirlo sia un Fiorentino. Io sono di Bergamo e tifo Fiorentina da 30 anni, e piango e gioisco come voi, ma a volte mi sento un po come i Della Valle. Per questo li capisco, ma ormai vi conosco, visto che mia moglie è di Firenze. La terra non è piatta e il mondo non gira intorno alla terra e l’uomo non è al centro dell’universo. Presumo che anche i fiorentini dovrebbero scendere dal piedistallo, che oramai solo loro, pensano di meritare.
Giugno 22nd, 2015 alle 11:53
Beh gettare sterco su Firenze e i fiorentini è ormai diventato un esercizio molto cool, evidentemente abbiamo fatto proprio tanto male all’Italia e al mondo…vabbé ce ne faremo una ragione, però per curiosità mi piacerebbe sapere da chi non perde occasione di puntualizzare quanto facciamo schifo, quale sarebbe secondo loro la città italiana che conta qualcosa nel mondo o almeno a cui guardare come esempio. Per quelli che accostano Napoli a Parigi Venezia e New york, per quelli che sproloquiano dei Lorena o Firenze capitale, per quelli di Siena ed altre amenità, mi limito a condividere la parole che ha detto Umberto Eco pochi giorni fa, così è e bisogna compatirli.
Ad ogni modo vi faccio presente che alla maggior parte dei fiorentini di cosa farà Salah non frega niente, anzi molti non sanno nemmeno chi sia questo signor Salah!
Giugno 22nd, 2015 alle 12:18
Poero Ravenau ovvero Discepolo… Il multinick ti da alla testa.
È grazie a chi continua a considerare questa società il meglio per firenze che siamo sempre a pensare al nuovo campionato già ad ogni gennaio.
E così via ogni anno. E siamo a 14.
E io non mi stancherò di ripeterlo.
Le patate è un pezzo che tu le peli te ai fratelli braccini.
Giugno 22nd, 2015 alle 13:03
Per Giovanni post 92.
È un po come quando si canta “siamo noi,i campioni siamo noi…” e non abbiamo mai giocato una partita ma solo tifato e allora dovrebbero cantare “siete voi,i campioni siete voi…” o sbaglio?
Giugno 22nd, 2015 alle 14:20
Anch’io non sopporto questa cosa di noi fiorentini. A forza di “gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare” poi non vieni più preso sul serio e cominci a stare sulla scatole alla gente, magari credendo anche di essere simpatico. Cominciamo ad essere meno superficiali e ad informarci correttamente, così si imparerà a distinguere le cose giuste da quelle sbagliate e criticare solo quelle.
Giugno 22nd, 2015 alle 14:24
Checco54: le mie previsioni sono state assai rispettate, cioè:
Chiacchiere dei Dv tante
Fatti concreti e titoli vinti zero.
Calciomercati ridicoli con acquisti di vecchi, semirotti, semiaconosciuti e mezzi giocatori.
E quest’anno sarà uguale e fanno 14.
Ma chetati vai.
Giugno 22nd, 2015 alle 14:26
PAROLE SANTE DA SCRIVERE A CARATTERI CUBITALI ALL’INGRESSO DELLO STADIO.
Grande David, concordo in pieno.
CIRANO
Giugno 22nd, 2015 alle 14:34
E per fare mercato quest’anno si pensa di vendere Savic…
Giugno 22nd, 2015 alle 15:26
Sono Fiorentino DOC nato a Firenze e vissuto a Firenze, ma per studi e lavoro ho avuto la possibilità di girare (qualche caso vivere)in lungo in largo e posso dire senza paura di smentita che Firenze è la città più bella del mondo per chi a mala pena non è mai andato al di là di Prato…
Poi, che sia tra le più belle, affascinanti, ecc… è un discorso, ma il solo pensare che esista una città più bella di un’altra non fa che mettere in luce la ristrettezza di vedute, di esperienze di chi l’ha pronunciata, una volta si identificava tale persona con il termine di “provinciale”, passato poi nel gergo come “bottegaio”.
non aggiungo altro…
Vdz
Giugno 22nd, 2015 alle 15:34
Il Parma è fallito.
Ora vediamo se arriva un Della Valle a rilevare il titolo da Pizzarotti per fondare la Granapadanus Gialloblu!
Giugno 22nd, 2015 alle 19:52
Ho appena sentito la conferenza stampa.
Quando li senti parlare sono tutti bravi ma io non faccio il lecchino di turno che dice: “a sentirlo parlare mi ha convinto!”. Quindi lascio il giudizio in sospeso anche se io avrei preso altro.
A parte questo ho ben capito che:
– Pradè ormai non conta più nulla, sui rinnovi di contratto Salah, babcar ecc riponde Rogg
– il primo acquisto lo faranno il 15 agosto
– se a Pradè non fanno impazzire gli acquisti delle altre società (a chi si riferiva? Kondogbia? MAzukic? betolacci? Dybala? Valdifiori?) figuriamoci come rideranno le altre squadre a vedere i nostri. voglio proprio ridere!
questa società sta diventando veramente antipatica
Giugno 22nd, 2015 alle 20:08
Bravo David,hai detto tutto tu,aggiungo solo che ganzi lo siamo sul serio.
Come fiorentino ‘apolide’ti posso confermare che ovunque vada,quando mi scappa l’idioma nostrano,sono solo”quanto siete forti”,”a Firenze ho lasciato il cuore”,”solo da voi si mangia come si deve”
ecc.ecc,tutto il carnet che sappiamo a memoria..
Non siamo antipatici a qualcuno,ma simpatici a molti….^_^
Giugno 22nd, 2015 alle 20:31
Ecco bravo Zachini, non aggiungere altro e guarda di rispettare le persone con le loro opinioni a prescindere dai paesi che hanno visitato senza additarle come provinciali o bettegai. Io personalmente ha visitato nell’ordine Montecarlo Londra Parigi Praga Barcellona e New York e continuo a pensare che nessuna di queste possa superare Firenze da qualsiasi punto di vista. Così visto che non temevi smentite te la sei presa caro il mio fiorentino doc.
Giugno 22nd, 2015 alle 21:02
i Braccini dicono che siamo clienti.
Allora ci hanno nascosto una caratteristica della merce in vendita, spacciando un prestito secco per un diritto di riscatto.
Un comportamento molto scorretto per dei mercanti.
La loro merce avariata se la tengono a questo giro.
Giugno 22nd, 2015 alle 21:59
Generale se non te ne sei accorto in Italia negli ultimi 13 anni ha vinto solo 3 squadre. Quindi hanno perso oltre a noi Napoli Roma Lazio Samp Genoa etc etc se poi, per far piacere a te o a gente come te, questi invece di rimetterci ca. 10 milioni l anno, ce ne dovevano rimettere 50 per darti l orgasmo di un titolo, credo che te o quelli che la pensano come te avete sbagliato squadra per cui tifare. Quindi la soluzione è sempre la stessa, almeno per ora, o ti accontenti o cambi squadra. Ma mi raccomando siccome le squadre che vincono sono sempre quelle, scegli Juve Milan o Inter …le altre, quelle che piacciono a te Roma Napoli mi pare abbiano da sudare come noi. E comunque le previsioni catastrofiche che avevi fatto le hai ciccate tutte. Io che vedo le partite allo stadio e mi piace il calcio per ora mi sono dimorto divertito la categoria dei tifosi, anche se si gioca male basta vincere, non confà alla mia idea di calcio, io il calcio lo voglio per prima cosa divertente così solo giustifico i soldi spesi.
Giugno 22nd, 2015 alle 23:48
…il sor Zachini poi si definisce fiorentino doc…eh certo…oltre Prato, facendo un po’ di torsioni si pole arrivare a Macerata…c’è lo Sferisterio…oppure Fermo…che gli garberebbe di sicuro…
Giugno 23rd, 2015 alle 05:53
Bravo Matteino, hai ragione… ogni anno mi smentiscono i DElla Valle. Io dico che fanno ridere e non vincono nulla e loro ogni volta mi smentiscono di brutto.
Anche quest’anno un’altro sicuro trofeo come ormai ci hanno abituato.
Menomale che ci sono tifosi come te, e credono fino in fondo ai DV e ai Mattei Renzi del momento.
Gli altri sono tutti miserabili.
Giugno 23rd, 2015 alle 10:56
@ alessandrox
infatti il Macerata ed il Fermo hanno in bacheca 3 Champions…
Apprezzo la battuta, ma ti potrei elencare 100 città nel mondo che hanno una bellezza parificabile a Firenze
vdz
Giugno 23rd, 2015 alle 10:57
@ Generale,
potresti gentilmente comunicarci quale è la presidenza che al contrario non ti ha smentito e apprezzi?
giusto per capire, perchè parlare sempre del nulla e di aria fritta alla fine gonfia lo stomaco… e poi le conseguenze…le conosciamo…
vdz
Giugno 23rd, 2015 alle 18:16
Fino al 2011 li ho sostenuti, poi ho capito chi sono.
Anzi,.. Lo dimostrano da soli chi sono
Giugno 24th, 2015 alle 11:39
“Non si vince mai niente” “Titoli zero” “…è un peccato pretendere di vincere qualcosa?” concetti e frasi per gente frustrata e basta…
Ottobre 3rd, 2016 alle 11:01
A proposito di toscani e specialmente di fiorentini la penso come Malaparte.
Saluti maledetti da Gastone