Sette pieno
Quarto posto, due semifinali di coppa, un mese entusiasmante: davvero si poteva chiedere di più a questa stagione, cominciata con tutte le negatività possibili, a partire dall’ennesimo infortunio di Rossi?
Finiamo in gloria, con un grande piazzamento che dà un senso più compiuto al ciclo Montella: non è lo scudetto di corviniana memoria, ma una grande soddisfazione quella sì.
Ci siamo divertiti ed arrabbiati, come poi in fondo è nella logica del calcio, cioè suscitare emozioni, adesso aspettiamo con pessimismo (il mio) l’evolversi della dialettica tecnico-società.
A volte penso che tra loro sia mancata più la forma che la sostanza, cioè che non siano piaciuti gli atteggiamenti della controparte e questo ha generato un malcontento che è poi diventato il problema che abbiamo oggi davanti.
E quelle sono questioni che si possono tranquillamente risolvere se esiste la buona volontà.
Giugno 1st, 2015 alle 06:53
mangiarsi le mani per quelle due partite casalinghe.
Secondo posto buttato via, peccato.
Giugno 1st, 2015 alle 06:55
Io, mi sono divertito e anche parecchio! Quindi: condivido!
Un bel 7 tondo…tondo come direbbe una mia vecchia prof…
Giugno 1st, 2015 alle 06:59
speriamo ne faccia tesoro.
Sul 2 a zero ha messo Pizarro e si è un pò più coperto, se lo avesse fattocon la Juve …
comunque basta rimpianti se viene Spalletti bene altrimenti teniamoci Vincenzino e ricominciamo.
Dei rigori mancati non parlo
FVS
Giugno 1st, 2015 alle 07:01
Bene,io per l’ennesima volta nonostante il finale del volemose bene,il Montella portato in trionfo dai giocatori e osannato a fine partita dal pubblico,il quarto posto finale,spero in un cambio della guida tecnica semplicemente perche’ non mi piace come gioca la Fiorentina che sbanda paurosamente in difesa e spreca montagne di energie per andare a rete;all’aeroplanino che chiede campioni porto l’esempio della Lazio che ieri sera ha sbancato Napoli schierando a centrocampo Parolo e Cataldi un giovane che l’anno svorso giocava in serie B a Crotone con Bernardeschi.Ecco a fine campionato un consiglio darei ad allenatore e proprieta’ :seguire l’esempio della Lazio che per budget mi sembra quella societa che si avvicina molto a noi.
Giugno 1st, 2015 alle 07:35
Come scritto molte volte non critico Montella a prescindere, l’ ho criticato per le sue sparate senza senso verso la tifoseria e per alcune presunzioni…ma quando dice che i giocatori hanno dei limiti ha pienamente ragione e probabilmente il suo malcontento verso la società sta proprio nel fatto che loro sapevano benissimo che Rossi non sarebbe tornato e che quindi urgeva un sostituto all’altezza invece del povero Gila che avrà anche tanta voglia ma di fatto è un vecchietto…con Gomez ci ha provato anche troppo ma i risultati non sono stati incoraggianti.
La Fiorentina ha avuto due facce, quella del girone d’andata con pochi goal subiti e quella del girone di ritorno che specialmente nel momento clou è diventata un colabrodo facendoci perdere un sicuro piazzamento in champions.
La vicenda + oscura sono sicuramente i rigori sbagliati un po da tutti…sfido chiunqe nel dare la colpa al mister per questo.
Giugno 1st, 2015 alle 07:41
Ciao David, concordo con la tua osservazione ma cambiere il titolo non nella sostanza ma nella forma,
“7 e mezzo meno meno”.
grazie di tutto David
Giugno 1st, 2015 alle 07:47
7 pieno e meritato.
Smettiamo di parlare di Verona a Cagliari: tutte le squadre buttano via punti con le ultime della classifica.
Il Napoli ha buttato la Champions molto più di noi, perdendo in casa partite clamorose, sbagliando 4 rigori di cui l’ultimo in casa nello scontro diretto.
Se Rossi sta bene, abbiamo la possibilità di investire su difesa e centrocampo e fare una bella squadra più giovane.
Sarei contento se Montella rimanesse, soprattutto perchè è chiaro che i giocatori sono dalla sua parte, ma ho molti dubbi sulla tenuta nervosa dell’ambiente, che alla prima sconfitta ricomincerebbe con Perdella, Pulcinella, Napuliello ecc. ecc. (vedi l’incredibile editoriale accusatorio di stamani di Bucchioni su firenzeviola)
Giugno 1st, 2015 alle 07:51
Direi che la stagione è stata buona. Ovviamente la delusione arriva dal fatto di non essere riusciri ad arrivare in finale almeno in una delle due coppe e non aver raggiunto il terzo posto.
Ad inizio anno probabilemnte in pochi pensavano o speravano di poter centrare due semifinali ed un quarto posto.
Siamo stati protagonisti su tre fronti e ci è mancato il salire quel benedetto ultimo gradino che ci avrebbe permesso di godere.
Credo che i dubbi e le incertezze di Montella siano da ricercarsi proprio in questo. Come all’ epoca Prandelli siamo arrivati ad un bivio: Meglio di cosi con queste risorse e questa squadra non è possibile fare. Per vincere c’e’ bisogno di un ulteriore sforzo economico, altrimenti il destino è quello di ripartire con un nuovo ciclo e nuovi obiettivi con tutte le incertezze che il ripartire comporta.
Personalmente ho apprezzato e condiviso le parole di Montella in conferenza di Sabato.
Espresse con più garbo e meno di pancia rispetto al dopo Siviglia. Capisco la sua legittima voglia di migliorare e miglioarsi ed avere nuovi stimoli dopo tre anni di buon calcio e soddisfazioni macchiati però dalla mancanza di un trofeo o dalla qulificazione Champions. Per errori suoi, della squadra e della società.
Per fare alcuni esempi: A Gennaio in piena lotta su tre fronti non si può pendere Rosi per rinforzaci e nemmeno si può per due mesi abbandonare il campionato con un turnover eccessivo.
Ognuno si prenda le sue responsabilità e cerchi di migliorare il proprio trovando un punto di equilibrio per poter continuare insieme. In caso di addio ci perderebbero sia la Fiorentina che Montella e sarebbe un peccato sinceramente buttar via un lavoro di tre anni.
A questa società, allenatore incluso, manca il saper comunicare nei tempi e nei modi corretti. E’ un aspetto su cui si deve lavorare tantissimo. Successe con Prandelli, succede con Montella. Troppe teste in società e nessuna vera figura di riferimento.
Vediamo quel che accade ma sicuramente la permanenza di Montella significherebbe il voler provare realmente a salire quell’ ultimo gradino….il suo addio un segnale non sicuramente positivo
Giugno 1st, 2015 alle 07:51
Mah, David, la stagione si può archiviare tra quelle positive, però se Montella rimane deve essere convinto, altrimenti è meglio cambiare, per noi e per lui. Nel caso dovessimo cambiare mi fa piacere che nelle ultime ore abbia preso quota il nome di Ventura che sa veramente ottenere TUTTO dalle sue squadre, che sa valorizzare i giovani e sa dare equilibrio senza i brividi che il nostro Vincenzo sa regalarci anche in partite come quella di ieri sera (il Chievo è una delle squadre con il peggiore attacco della serie A).
Giugno 1st, 2015 alle 07:59
Il rammarico resta per i tonfi pesanti. Avessimo perso ugualmente, ma lottando, avremmo avuto altre percezioni dell’annata, tutto sommato positiva. A me resta un solo rammarico: gli 8 giocatori cambiati contro il Verona. Credo che se potesse ripetere quella partita, Montella stesso la gestire be in maniera diversa. Magari con quattro cambi nella formazione base e tre cambi a partita in corso. Quello che fece dire a Mandorlini che la Fiorentina pensava di vincere con le riserve ed invece… questo per me è stato l’errore più grosso, forse dettato anche da una,sopravvalutazione dell’impresa di Milano dove con lo stesso numero di riserve in campo eri andato a vincere in 9 contro 11. Il resto credo siano cose che ci stanno, come uscire nelle coppe in semifinale con le squadre che poi hanno vinto. Ripeto, è stato il modo che ha fatto arrabbiare. Sapevamo che con il calendario delle ultime partite se fossimo stati vicini a Lazio e Napoli li avremmo potuti agganciare dato che loro avevano tanti scontri diretti. Peccato. Per il resto annata da 7 pieno. Sarei contento se Montella restasse perché credo possa crescere molto, ma non mi strappo I capelli se se ne va. La base è solida, deve essere ringiovanita in alcuni ruoli chiave. Lo scrivono tutti: uno o due esterni, due centrocampisti, una punta rapida. Vedremo.
Molte volte hoo chiesto meno Fair play e più cattiveria da parte della società. Poi ti trovi di fonte allo spettacolo di ieri, con i bambini e tutto il resto e ti rendi conto che questa società è unica nel panorama Italiano. Gran bella giornata ieri…certo
Giugno 1st, 2015 alle 08:00
Montella, trovatemi uno che in tutta la storia della Fiorentina ha fatto meglio, non sono molti credetemi
Se poi, come dice Gennaro # 4, non mi piace il gioco della Fiorentina, allora non c’è altro da dire e lo comprendo
a me personalmente che pure vorrei che Montella rimanesse, non é piaciuta la gestione di alcune partite topiche, a partire dalla finale di Coppa Italia con il Napoli, di cui si é parlato molto del contorno e poco del l’atteggiamento della squadra, stesso atteggiamento avuto con le semifinali quest’anno, penso che sia un vizio di mancanza di esperienza per un allenatore che ricordo é il più giovane della serie A, ma che a mio avviso ë destinato a diventare il più bravo
Detto questo, poi, possiamo prendere anche Guardiola, per vincere servono i giocatori buoni, e su questo non ci possono essere dubbi
Anche per me 7 pieno
Grazie ragazzi
Giugno 1st, 2015 alle 08:05
Vincere anche qualcosa ogni tanto, non sarebbe male… mi era scappata la chiusura del post. Auguri a tutti i fratelli viola e….armiamoci di pazienza e sana sopportazione. Iniziano i tre mesi per noi più ostici e avari di soddisfazioni: quelli del calcio mercato….ci affibbieranno i soliti 95 calciatori che non compreremo.
Coraggio!
Giugno 1st, 2015 alle 08:14
Risultato spettacolare per una squadra con i nostri ricavi.
Siamo davanti a una squadra costruita per lo scudetto (uscita anche lei in 2 semifinali ma nettamente piu’ semplici delle nostre) e davanti alle milanesi che fatturano 3 volte tanto noi.
Tutto questo senza lo sperato apporto del il giocatore di maggior investimento e senza il miglior attaccante italiano
Un grazie alla squadra, allenatore e societa’.
Criticare una stagione come questa vuol dire essere fuori dal mondo del calcio oppure avere obiettivi personali…differenti.
Purtroppo come sempre molti tifosi e giornalisti NON SI SONO DIMOSTRATI ALL’ALTEZZA DELLA SQUADRA CHE ABBIAMO , e con gente del genere vinceremo sempre poco, la famosa asticella non si alza con il giocatore da 20 mln, ma lasciando per strada questi soggetti che vogliono il male della viola.
I tifosi li conosciamo, sembrano tanti ma alla fine sono 4 gatti che scrivono sui blog, ed una parte minoritaria della Fiesole che nella gloriosa Fiesole non dovrebbe nemmeno avere il diritto di entrare
I giornalisti idem, anzi giornalai, sempre gli stessi nomi, sempre gli stessi concetti, lanciano anatemi a destra e manca senza mai avere un contraddittorio, senza mai che qualcuno li metta con le spalle al muro per l’assurdita’ dei concetti che esprimono e per la poca onesta’ intellettuale, ripeto non so quanto pagherei x avere un confronto pubblico con almeno uno di loro e smontargli pezzo pezzo, volta volta le assurde tesi che esprimono per portare avanti la loro battaglia personale, girandole sempre a loro favore, dimenticando volutamente ora il passato ora il presente in fatti e situazioni.
Spero David tu vorrai passare questa mia critica ad una parte del giornalismo fiorentino, mi assumo tutte le responsabilita’, ma il livello di queste persone ripeto di cui tutti sappiamo nomi e cognomi e’quantomai patetico.
Ieri ho ascoltato un bellissima conferenza stampa di Prade’ che in maniera pacata e gentile come sempre nei suoi modi ha fatto le stesse accuse da me sopra formulate.
Ora chiudo perche’ gente del genere non merita piu’ di 3 righe su un blog e mi godo il quarto posto e quello che scrivero’ ai numerosissimi “amici” napoletani che dalla finale dell’anno scorso mi prendono per il culo (gia’ col Dinipro mi sono tolto una bella soddisfazione).
Ora arriva il calciomercato, sara’ il solito teatrino, ci sara’ da ridere, vedere i soliti noti impazziti perche’ il 3 agosto ancora non abbiamo comprato mezzo mondo calcistico (ovvero quei nomi che vedono scorrere sulla rosa e che nella loro ignoranza calcistica , vedi Salah, non sanno manco se sono destri o mancini).
Mi fido comunque della societa’ ma sono cosciente che ripetersi sara’ difficile, le milansi non possono dormire perennemente…
Riguardo a Montella, sinceramente sono combattuto internamente: tra i suoi difetti gravi elenco la permalosita’, il non curare la fase difensiva e il non saper cambiare una squadra messa male in campo in corso, pero’ ci ha fatto vedere a tratti il miglior calcio italiano (rinomato anche all estero).
La societa’ decidera’ per il meglio, se prima di ieri lo davo restante al 5%, oggi lo do al 50%.
Un saluto a tutti i gufi, gli struzzi, gli pseudotifosi, quelli che speravano in un finale brutto per poter dar adito alla loro gobbaggine, ricordo loro che nel periodo maggiormente contestato abbiamo fatto solo meno punti della Juve.
Vdz
Giugno 1st, 2015 alle 08:19
ho sentito le parole ieri di questo signore e ancora di più rimango sconcertato dall’arroganza….confermo tutto quello che ho scritto da novembre ad oggi. medaglina e arrivederci (6 punti dal secondo posto…ma scherziamo????? “il nostro obiettivo era difendere il quinti posto”…..mi sa che qualcun altro non ha idea della sua dimensione)
Giugno 1st, 2015 alle 08:26
se le strade della Fiorentina e di Montella si dovessero dividere non sarà un buon segno, significherebbe che verrà un allenatore nuovo per la piazza, per la società, per la stampa, per la città che dovrà ricominciare tutto daccapo, schemi, allenamenti, giocatori (buona parte). Si ha un bel parlare che i giocatori sono professionisti del pallone quindi assimilano alla svelta schemi e giochi nuovi, quando si vede squadre che, come si suol dire, “giocano a memoria”, i risultati sono evidenti soprattutto nei momenti delicati della gara, quando manca 5′ e c’è da gestire la palla, un disimpegno in difesa, una palla in tribuna….e via cantando.
Un Montella che se ne dovesse andare via è un patrimonio tecnico ed umano che verrebbe a mancare e trovare sulla piazza un valido rimpiazzo non è facile, senza andare dietro ai nomi tipo Spalletti che per venire a Firenze – pur essendo un tecnico capace, questo non si discute – vorrebbe una squadra veramente forte, probabilmente più costosa di quanto andrebbe a Montella, senza dubbio.
Gli altri: Sarri? Donadoni? Ventura? ma per carità…Paulo Sousa? un incognita per il calcio italiano…poi se vogliamo scendere di categoria c’è un certo Pesciullesi Gino che allenava i ragazzi della Polisportiva Masotti, vicino a Pistoia…..pensiamoci bene.
P.S. quanto sopra a prescindere da eventuali screzi e fratture gravi tra Montella e i Della Valle, nel qual caso nulla da dire in merito alla separazione, è ovvio.
P.P.S. io assegno un 7,5 a quiesta annata, considerando gli infortuni che hanno colpito diversi giocatori, però adesso basta con i rigori sbagliati, le partite perse o perse male, l’atteggiamento dell’allenatore (ha 40 anni e farà una splendida carriera, accetto scommesse), siamo 4° per il terzo anno consecutivo: cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno, e che ca…o!
Giugno 1st, 2015 alle 08:27
Mi dispiace, io non smetto di parlare di Verona e Cagliari. Aggiungo pure che se vincevi anche col Torino (invece di prendere gol all’88 in contropiede sul risultato di 1-0…per te!) adesso eri secondo. A chi dice che ci sta di perdere punti con le piccole, vorrei ricordare Empoli, Sassuolo, Genoa sempre a casa nostra. A Parma poi con una squadra che fino quel momento era morta. Con questo non voglio dire che Montella deve andare via o che bisogna frugarsi nelle tasche per comprare i “campioni” perché con un pizzico di volontà in più i punti che ti permettevano l’accesso alla Champions li portavi a casa. Il mio è lo sfogo di un tifoso che è consapevole che è al terzo anno consecutivo in cui deve vedere gli altri “festeggiare” un posto in Champions quando con pochissimo di più in Champions ci potevi essere tu. E passando direttamente per il secondo posto (bastava mettere dentro due rigori e non sbagliare la partita contro una squadra già retrocessa). Non mi sembra di aver chiesto Messi e Cristiano Ronaldo al prossimo mercato. Si dice che la dimensione della Fiorentina sia questa, ma le prime tre non mi sembrano così inarrivabili. In finale di Europa Legaue c’era il Dnipro che metteva in campo la stessa formazione dello scorso anno che noi sconfiggemmo facilmente contro una squadra che tra andata e ritorno ce ne ha fatti 5! E il Dnipro non ha affatto sfigurato, anzi! Se deve essere questa la nostra dimensione, mi sono un pò stancato di arrivare a tanto così dagli obiettivi per poi vederli sfumare uno a uno. Voi no, probabilmente. Ma oggi per me che vivo a Roma è una brutta giornata.
Giugno 1st, 2015 alle 08:29
Brutte notizie per me.
Mi ha convocato il Generale di Corpo d’armata è m’ha detto che nonostante abbia centrato 2 oboettivi su 3 (fuori dalla C.I. e fuori dalla E.L.) non sono riuscito ad arrivare al settimo posto.
Di conseguenza, la mia degradazione è definitiva.
Passerò il resto dei miei giorni a pelare patate in cucina.
Unica promessa fattami, e qui lascio le parole al Generale (quello vero):
Soldato: Sarà reintregrato nel suo grado solo se la famiglia DV cederà le quote di maggioranza e se l’intera squadra verrà smantellata.
Ci spero 🙂
Giugno 1st, 2015 alle 08:29
Nel triennio c’è stata una crescita di risultati continua, nonostante una rosa quasi sempre inadeguata. Di chi il merito ? Mollare Montella adesso sarebbe autolesionismo puro. Provino piuttosto a rinforzare la rosa…
Giugno 1st, 2015 alle 08:30
Direi 7- ma non oer i risultati ma per il modo in cui si è arrivati ad ottenerli.
Mi spiego.
Ci stava senz’altro di perdere nelle due semifinali di coppa. Ma peredere in altra maniera combattendo di più avrei preferito.
Lo so è questione di lana caprina. Giusto per parlarne.
Saluti
Lucky
Giugno 1st, 2015 alle 08:38
Forza Montella. Un buon allenatore è quello che chiede i giocatori forti, perché sa che sono loro che fanno vincere le partite. E’ l’unica legge che vale nel calcio. ADV e Cognigni sono figure che non sanno nulla di sport e non c’entrano niente con il calcio. La cosa più opportuna sarebbe che si ritirassero e DDV affidasse la società in mano a veri sportivi. Dopo gli anni di Prandelli, Miha e Montella si è capito che i tecnici e i giocatori di qualità alla lunga non possono lavorare con figure come Cognigni e ADV.
Giugno 1st, 2015 alle 08:41
Per me Montella è già d’accordo con un’altra società!
Forza Viola!
Giugno 1st, 2015 alle 08:47
Anch’io vivo a Roma e vi posso dire che i giallozozzi sono delusi e dentro di loro temono un altro mercato strano alla “pro domo sua” di Sabatini e la possibilità di aggiornare in peggio i record delle sconfitte (1-7) più roboanti della storia del calcio italiano. Da parte laziale sanno che Lotirchio non farà una squadra da CL, hanno paura di incrociare Manchester Utd, Bayer Leverkusen o Valencia e di non giocarla neanche la CL infine con l’impegno di coppa la Lazio non rende mai bene in campionato. Quindi non sarei così pessimista, abbiamo fatto una buona annata che forse a un certo punto prometteva di più ma a quel punto eravamo oltre i nostri limiti, mi dispiace per i rigori sbagliati e mi dispiacerebbe il divorzio con Montella. Sono comunque d’accordo quasi per intero con le parole di ieri di Pradé.
Sempre A L E’ V I O L A
Giugno 1st, 2015 alle 08:48
David ieri sera mi hai lasciato con un magone indescrivibile. Grazie per i 32 anni di emozioni che mi hai regalato. Non so che altro dire, un abbraccio forte forte.
Giugno 1st, 2015 alle 08:59
Ripartirei con Ventura per puntare ad in campionato di vertice
Giugno 1st, 2015 alle 09:02
Serata bellissima .. nottata ancor di più …
Umberto Alessandria
Giugno 1st, 2015 alle 09:02
A tutti quelli che io avrei fatto io avrei messo, del giorno dopo, a quelli che spariscono quando si vince per essere sempre presenti e vomitare solo quando si perde, ancora una volta questa squadra ha fatto benissimo e voi per la vs arroganza ve la siete persa, continuate a criticare e auspicare sempre quello che non siete in grado di ottenere … Va bene cercare sempre di fare un po’ di più, ma l incontentabilità è una brutta bestia che vi rovina anche le piccole gioie…
Giugno 1st, 2015 alle 09:17
In tutto questo mi sono dimenticato del voto.
David 7 NO! E’ basso e ti dimostro perche’:
Se noi fossimo usciti dalla EL come sarebbe stato regolare con il Tottehnam, magari giocando una bella partita, ad una squadra che arriva quarta e in semifinale di CI non avresti dato 7?????
Si, avresti dato 7 perche’ una squadra come la nostra se arriva quarta devi dare minimo 7!!!
Bene, allora avendo passato il turno con Tottenham, Roma e Dinamo capisci bene che il 7 del quarto posto e’ veramente troppo basso…
8 voto minimo dato a palle ferme e risultati ottenuti:
Roma battuta piu’ volte e con punteggi eclatanti
Juve battuta fuori casa
Inter battuto in 9 vs 11 e umiliato al Franchi
Milan
Tottenham
Dinamo
Vittorie fuori casa
Vittorie in EL
No David, 7 e’ basso, in alcuni frangenti abbiamo volato e non ci teneva testa nessuno
Vdz
Giugno 1st, 2015 alle 09:18
Numeri alla mano (se tra 10 anni guarderemo l’almanacco), stagione assolutamente positiva. Nessuno credo abbia mai avuto da ridire sui risultati in fin dei conti, ci sta di uscire col Siviglia e la Juve, mentre quello che non ci sta è il modo in cui è successo. Montella furbescamente, o incautamente perché troppo a caldo, ha cavalcato questa insoddisfazione come colui che guardava il dito invece della luna, facendo passare il concetto che a Firenze non fossimo in grado di accettare le sconfitte. A Montella va ricordato che di sconfitte e sofferenze di vario genere a Firenze siamo esperti; quello che è inaccettabile è la resa totale e disarmante della squadra nelle 2 partite fondamentali della stagione (ma ci vogliamo mettere anche le 0-3 a Napoli? lo 0-4 a Lazio?), di cui si può anche accusare Cognini, ma son sconfitte che hanno solo un nome e cognome, Vincenzo Montella, che le ha cannate una dopo l’altra nella preparazione. Detto questo mi auguro che chiunque venga, o chiunque resti, lo faccia con entusiasmo e voglia.
Giugno 1st, 2015 alle 09:20
20 Il gestore
“Dopo gli anni di Prandelli, Miha e Montella si è capito che i tecnici e i giocatori di qualità alla lunga non possono lavorare con figure come Cognigni e ADV.”
Chi sono i tecnici e i giocatori di qualità ?
L’altro giorno alla radio ( Rai 1 ) intervistano Reja e gli chiedono sulla campagna acquisti e il mister replica ” la società compri giocatori forti che a metterli in campo penso io ”
Morale
Che Vincenzo resti , che parta , che arrivi uno bravo , che si prenda Liverani , l’importante e’ che arrivino 3/4 giocatori forti .
Voto alla stagione 7,5
Giugno 1st, 2015 alle 09:30
zachini io non smetto di parlare della partite buttate via, di montella “controllante” delle emozioni e di come questa squadra abbia poche palle grazie proprio al suo allenatore millepassaggi. Son o bravo anch’io con schiere di campioni a vincere facile, il difficile è fare arrivare il dnipro in finale di el, quello è AVERE LE PALLE, fattene una ragione io non mi cheto
Giugno 1st, 2015 alle 09:38
Sette pieno a questa annata, speriamo di continuare così è che si possa tutti imparare dagli errori, società, allenatore e noi stessi tifosi. Non c’è bisogno di distruggere il giocattolo sempre e comunque dopo due sconfitte. Concordo con David, ha dato noia la forma, non la sostanza. Magari averne di sostanza come questa ogni anno… Sono solo io a ricordare che spesso a dicembre eravamo già fuori da tutti i giochi, spendendo i mercoledì a giocare a Scandicci o a Firenze ovest??? Ad. Majora!!! E aggiungo che spero montello resti, che purtroppo vendano Gómez per comprare un attaccante che possa rendere al meglio per il gioco di montella (c’è già, si chiama rossi, un campione, in bocca al lupo anche a lui con la speranza di rivederlo un campo uomo sfortunato)
Giugno 1st, 2015 alle 09:38
7 pieno, e basta parlare dei punti persi.
Bello vedere lo stadio pieno, chi aveva detto che non c’era nessuno????
Forza Viola!
Giugno 1st, 2015 alle 09:39
Come scrissi qualche thread fa
7,5
Quando tutti parlavate di un 6 stiracchiato
Forza Fiorentina
La primula viola
Giugno 1st, 2015 alle 09:51
Stagione da 7,5.
Cosa NON mi è piaciuto:
– I fischi dopo Fiorentina-Siviglia
– I continui attacchi (più o meno velati) alla proprietà, a Cognigni e a Montella da parte dei soliti pseudo-commetatori/giornalisti che da anni si guadagnano la pagnotta spargendo veleno sulla nostra (e non loro) Fiorentina. Facile eh sparare su chi ha il 7° fatturato/monte ingaggi !? Vincete sempre voi. O bravi !
– Il turn-over esagerato di Montella
– La fase difensiva inesistente
– Savic e una stagione da “Vai col liscio”
– Neto e Gomez
– Pradé e Macia che potevano spendere un po’ meglio il tesoretto di Corvino – quasi 100 milioni tra Jovetic, Nastasic, Ljajic, Cerci, Romulo, De Silvestri, Seferovic … Sopratutto in giocatori più giovani e di prospettiva.
– La Juventus (abbiamo ancora una chance, ma questi oltre che essere bravi hanno anche parecchio c…)
– Dudek che per noi ha sempre pescato l’avversario peggiore in Europa League. Come Muzio Scevola dovrebbe fare …
Cosa mi è piaciuto.
– Arrivare al 4° posto e a due semifinali con il 7° fatturato/monte ingaggi
– Il “tiki-taka” montelliano. A molti piace il contropiede alla Delio Rossi, Mihajlovic, Mourinho, Spalletti, Di Matteo, Pioli, Benitez. A me piace Montella, Guardiola, Ancelotti, Ventura, Sarri, Prandelli, Sacchi e chiunque dia un’identità precisa alle squadre partendo dal possesso palla. Se poi si perde pace. “Il pallone è quello giallo” incarna il mio modo di vedere il calcio (e penso anche quello di tanti tifosi viola …).
– Salah e Joaquin. Un piacere per gli occhi vedere due calciatori saltare l’uomo come fanno loro in questo calcio senza fantasia.
– Vincere in 9 contro l’Inter e al 90° contro il Milan
– La doppia scoppola in Coppa rifilata a quei boriosi della capitale.
– Il gol di Tomovic all’Inter
– La rinascita di Ilicic
– L’operazione di mercato da manuale Cuadrado-Salah
– ADV per l’entusiasmo che ci mette e per gli aumenti di capitale che versa ogni anno (in barba ai soliti pseudo giornalisti-commentatori che scrivono che siamo in autofinanziamento). Per la cronaca ad oggi siamo a euro 184.400.000
versati cash nella Fiorentina. I “soliti” scrivano ad esempio che De Laurentiis ne ha versati solo 16.000.000 e se li è ripresi con gli interessi in quanti lui e la sua famiglia si attribuiscono ogni anno diversi milioncini come compenso amministratori. Questo vorrei leggere dalle “penne fiorentine”.
– Gonzalo e Mati Fernandez. Lo so a molti non piacciono e qualche difettuccio ce l’hanno. De gustibus …
– Le ammucchiate viola dopo i gol. Sintomo di grande unità di spogliatoio.
– Il grandissimo gol di Salah ai gobbi. Non è servito quasi a niente (solo a togliere l’imbattibilità dei gobbi allo Stadium), ma rimarrà lo stesso nella storia viola.
Giugno 1st, 2015 alle 09:54
Sono d’accordo, stagione soddisfacente con quarto posto acciuffato in extremis. De Laurentis mettiti in fila…
Grande Montella, cohe mi è parso oggettivamente commosso a fine partita.
Io ribadisco il concetto: Fiorentina e Montella devono completare un percorso di crescita condiviso che potrebbe portare a risultati inimmaginabili.
Montella , Adv e la Fiorentina mi ricordano oggi la Sampdoria di Boskov e Mantovani, quella che arrivò allo scudetto attraverso un percorso di crescita costante e ben ponderato.
Giugno 1st, 2015 alle 10:00
Beh ragazzi, non mi lego a questa schiera…
Qui si parte dal presupposto che dobbiamo ringraziare il cielo per la proprietà che abbiamo…io continuo a fare il confronto con la lazio: con un monte ingaggi praticamente uguale, ma il loro è inferiore, hanno vinto due coppe italia, una persa in finale, una supercoppa, due volte in champions. Con i soldi di badelj loro hanno preso felipe anderson, con l’ingaggio di gomez, forse meno, hanno preso klose; nonostante tutto, bastava mettere in campo una formazione meno assurda e con le vittorie di cagliari e verona saremmo terzi, senza contare sassuolo e torino in casa, o i due punti contro juve roma lazio e napoli in 8 partite…
Una semifinale persa senza lottare (siviglia) e una asfaltati dalle riserve della juve: contro il barça nel 97 senza bati eravamo sconfitti in partenza, e infatti una volta persa la gara la buttammo sulla rissa, almeno per non essere umiliati! Ripeto, abbiamo la miglior proprietà d’italia, dicono molti di voi, con questi presupposti arrivare a fine anno senza trofei vuol dire stagione deludente!
Io credo che molti di quelli che avevano l’abbonamento quest’anno (me compreso) preferirebbero una squadra di giovani affamati con un sarri in panchina piuttosto che la solita solfa del progetto con un donadoni o similia; in tal caso preparino molte tessere omaggio, ché i posti sugli spalti abbonderanno!
Giugno 1st, 2015 alle 10:03
Abbiamo gettato via il secondo posto, questa è la verità, ma non è il solito malcontento fiorentino citato da Nils Liedholm, è un’ennesima constatazione che lascia con un’infinità di dubbi. Possibile non riuscire a vincere col Cagliari, col Verona e col Parma? Roba che farebbe destare i più atroci sospetti in tempi di scommettopoli. Evidentemente a Firenze si deve convivere con le occasioni perse, ma alla lunga ( troppo lunga ) stanca.
Giugno 1st, 2015 alle 10:04
Il tuo ultimo minuti di radio-cronaca mi ha fatto battere il cuore… ho 36 anni e dal 1986 ho memoria delle tue radiocronache… sono nato a Firenze e poi cresciuto tra la prov di pisa e Viareggio… ho sempre tifato viola e con il tuo entusiasmo e la tua passione mi hai fatto sentire ogni volta li allo stadio accanto a te… questo per dire tante grandi emozioni… ti ho conosciuto un pò di sfuggita, due volte qualche chiacchiera ma in fondo ti ho sempre considerato una specie di “fratellone” a cui non si può che volere davvero un grande bene…
Giugno 1st, 2015 alle 10:18
Nelle righe del tuo post vedo quello che ho sempre pensato… Il problema è tutto nella comunicazione. Montella si è sentito lasciato da solo dopo il Giovedì di Coppa, nonostante obtorto collo avesse (mal) digerito una campagna acquisti fatta quanto meno senza il suo avallo tecnico.
Giugno 1st, 2015 alle 10:20
Quando finisce la stagione, viene a tutti qualche po’ di rammarico, specie se non si raggiunge qualche risultato più importante. In fondo io penso che con qualche rigore segnato dei 6 sbagliati, forse sarebbe andata meglio. Però sappiamo bene che i rigori si possono sbagliare, vedi Higuain del Napoli, che col suo, calciato, alle stelle il Napoli si è giocato la ” Champions”. Per continuare a sognare penso che tenere ancora Mister Montella, sia la maniera giusta. saluti viola.
Giugno 1st, 2015 alle 10:24
Anche quest’anno abbiamo messo in bacheca l’ambitissimo 4° posto, le sole squadre italiane ad aggiornare la bacheca sono state la Juve ( e speriamo che finisca qui…) ed il Napoli con la Supercoppa italiana, il premio di consolazione va alle romane con la qualificazione Champions, fine dei giochi, le semifinali perse non portano trofei ma solo ulteriore amarezze.
Giugno 1st, 2015 alle 10:37
@27 zachini
Ti seguo su tutto ma 8 è forse troppo.
Sono veri tutti i risultati che hai citato ma sono vere anche le sconfitte a Parma e soprattutto Verona e Cagliari in casa (questa l’ho vista allo stadio purtroppo)senza citare juve in casa per la C.I. (il modo non il risultato).
Ci sta, per carità, però 7 è un buon voto.
Senza tener conto che il voto andrebbe anche dato in base all’obiettivo che la società si è prefissato ad inizio stagione, tenuto conto degli eventi favorevoli (quelche risultato fortunoso)e quelli negativi (come gli infortuni per esempio).
Io come obiettivo ogni anno mi prefiggo scudetto, vittoria nella coppa europea e in Coppa Italia, perciò il mio 7 è un voto generoso! 🙂
Un saluto
Lucky
Giugno 1st, 2015 alle 10:44
Mar Tirreno ha perfettamente ragione soprattutto su Scommettopoli che per lui sembra appartenere a tempi passati…per me invece no.
Giugno 1st, 2015 alle 10:47
@ Omino di ferro
Una bella disamina, complimenti, poi sul Tiki Taka, possiamo discutere all’infinito.
A chi piace e a chi meno.
L’unica verità è che se non lo fai sempre imprimendo la giusta velocità al gioco, (e allora si che è spettacolare) rischi che ti si trasformi in un Kiti Kaka.
A noi quest’anno qualche volta è successo.
A me personalmente piace molto quando è fatto bene, preferirei perà una maggior elasticità da parte del tecnico, che, considerato la difficoltà fisica del momento della squadra, qualche infortunio nel migliori esecutori del gioco, un avversario piuttosto ostico etc., riuscisse a modellare la squadra per avere un’alternativa di gioco più utile nel momento di contingenza.
Credo sia un’aspettativa ragionevole che, forse, il nostro (per ora) tecnico con l’esperienza potrebbe soddisfare.
Poi, si sa, i tifosi (io per primo) non capiscono una cippa di calcio e voglion vincer sempre……
Un saluto
Lucky
Giugno 1st, 2015 alle 10:47
PERMANTELLA TI VOGLIO BENE!!!! ieri Firenze ti ha fatto vedere la sua dimensione d’amore.Butta per l’aria il cappello e se ci sei BATTI UN COLPO!!! i’CHE S’HA A FARE DI PIU’!!!!
Giugno 1st, 2015 alle 10:47
Da Fiorentino ai Fiorentini contenti e scontenti… mi auguro che negli anni avvenire si possa almeno ripetere la storia di questi ultimi tre campionati… io sono uno di quelli rimasti alla promozione in seri A dove chiedevamo di rimanere stabilmente fra le prime 6/7 del campionato italiano e vedere un bel calcio … il resto è “fuffa” degli incontentabili e di quelli che giocano la schedina vincente solo il lunedì…
Giugno 1st, 2015 alle 10:53
Asa: ma, infatti, il problema non è Montella, ma il duo Cognigni-ADV. Montella, Spalletti, Mazzarri, Garcia (per non dire Capello o Ancelotti) vanno bene tutti, perché non entrano nemmeno in sede, se prima la proprietà non gli promette grandi acquisti (quelli che non andrebbero bene sarebbero i vari Sarri, Donadoni, Ventura, ecc.). Ma la nostra proprietà non promette a nessun allenatore, perché non vuole investire come dovrebbe per tentare di migliorare la squadra dopo questi 3 anni buonissimi. E, inoltre, fa mercato solo con intermediari finanziari e procuratori, invece di coinvolgere veri sportivi nelle scelte degli acquisti.
Giugno 1st, 2015 alle 10:58
Anche secondo me è il voto è 7, ma qualcosa di più si poteva fare. in particolare:
– ritorno coppa con la juve, dilapidare il vantaggio è stato sciocco anche se loro sono una squadra forte;
– semifinale con il Siviglia: va bene che sono detentori del trofeo, ma 5-0 è pesante. Si sperava in una gestione più accorta dell’impegno, magari contenendo lo svantaggio di Siviglia e giocando il ritorno a Firenze più prudentemente;
– Comunicazione: questo nervosismo pubblico da parte di Montella è strano, che si rigovernino in casa i problemi e la smettano con questi teatrini.
Per il resto è stata un’ottima stagione.
Giugno 1st, 2015 alle 11:11
Leo post 36 classico giocatore di schedina vincente del lunedì, come tutti gli amanti della politica dei giovani dell’Udinese che per questo campionato sono tutti spariti. Felipe anderson sicuramente è costato 8 ml di euro e il campionato scorso forse non lo sai ha fatto cacare al punto che volevano darlo via … Qui è pieno di gente che un anno vorrebbe essere l’Udinese un anno la Lazio poi la Roma poi il Napoli a seconda di come vanno in campionato … la Lazio ha fatto sicuramente un buon campionato ma ha giocato solo la domenica facci caso … La viola come il Napoli alla lunga hanno pagato anche per questo, ma una cosa chiedo non venite a insegnare quando avete un monte da imparare. Con il senno del poi son bravi tutti anche te !! Io sicuramente lascerò il posto vuoto allo stadio dopo 30 anni ma per il disgusto di aver assisto all’umiliazione della mia squadra non da un avversario ma semplicemente dai propri tifosi, per cui se questo è il tifo di Firenze per me potete farvelo da soli !!!
Giugno 1st, 2015 alle 11:16
Un po’ meno di 7, più di 6 e mezzo. Sarebbe un 7 pieno se non ci fosse stato lo schianto, il crollo. Quel mese agghiacciante, in cui siamo passati da tutto a niente a suon di tre gol a volta, pesa sul giudizio finale come ha pesato sullo stato d’animo della tifoseria.
Come ho scritto nel mio sermone di ieri, in questo buon risultato ci sono grandi meriti di Montella, che ha portato la squadra oltre i suoi limiti e le sue forze (soprattutto se si pensa che le è sempre mancato Rossi). Solo gente che palesemente di calcio non sa e non capisce nulla poteva davvero pensare che questa squadra potesse (anzi DOVESSE) lottare per la Champions. La stessa che l’ha infarcita di giocatori inutili (Brillante, Octavio, Marin, Richiards) o modesti (Kurtic e, per lunghi mesi, Badelj).
Montella l’aveva detto per tempo e ripetutamente. Invano.
Ora il solito Cicisbeo della Casa gliene fa una colpa, accusandolo di disfattismo, di avere con le sue critiche minato lo spirito vincente della squadra trasmesso da Cognigni con la sua verve e compromesso le magnifiche sorti e progressive. Patetico, come chi si beve i suoi predicozzi e chi glieli detta.
La verità è che c’è molto di Montella in questo risultato, nel bene e anche nel male.
Certo, lo schianto è motivato in primo luogo dal crollo psico-fisico di una rosa che per due mesi è andata oltre se stessa. Oggi nessuno si ricorda che in quelle meravigliose settimane in cui tutto sembrava possibile, giocatori come Savic, Basanta, Gonzalo, Pizarro, Babacar, Gomez, Tatarusanu, Valero, Mati Fernandez (praticamente l’intera rosa) hanno fatto avanti e indietro tra il campo e l’infermeria. Giocando dopo recuperi frettolosi.
Ma lo schianto è anche colpa di Montella. La sconfitta di Firenze con la Juve, in cui si è spenta la luce, è figlia di una preparazione non idonea. Errori tattici sono stati fatti.
Non condivido le critiche sul turn over. Senza quel massiccio ricambio, questa squadra alle pompe non avrebbe eliminato Tottenham e Dinamo.
E soprattutto, basta col provincialissimo piagnisteo sulle occasioni perdute. A parte la Juventus, tutti ne hanno un sacco e una sporta. Il Napoli, che abbiamo superato ieri sera, cosa dovrebbe dire del rigore da 40 milioni fallito nientepopodimeno che da Higuain? La Lazio ha perso a Cesena. Ha pareggiato in casa col Cesena. Ha pareggiato in casa col Chievo.
Suvvia.
Non so cosa succederà ora, io spero che resti Montella ma mi sembra impossibile. L’aggressione del Cicisbeo, che notoriamente riporta le parole della Casa, sono un segno di come le ripetute denunce di Montella sulla necessità di adeguare la rosa siano state vissute da chi avrebbe dovuto farlo e non ha voluto.
Si cambia. E se si cambia, meglio farlo per bene. Mettendo nel conto che potrebbe andare come con Montella al suo arrivo, ma anche come con Mihajlovic.
La situazione somiglia più alla seconda, perché mi par di capire che si pretenda di andare avanti con i resti di questo gruppo spremuto a cui aggiungere qualcosina (qualcosina bastava aggiungerla un anno fa).
Tra i nomi che girano, io preferisco quello di Ventura, che almeno con la sua aria da portuale, fa simpatia. E poi ha sempre fatto un buon calcio, facendo segnare tutti i suoi centravanti. Ha fatto segnare persino Maxi Lopez. Mi terrei Gomez, quindi. Metti che Rossi riesca a fare una venticinquina di gare, potrebbe persino funzionare.
Giugno 1st, 2015 alle 11:23
Medaglina e via a Montella?… Ok!… partecipo anch’io al giochino, allora…
MEDAGLINA E VIA IN ORDINE SPARSO
-a chi fa le letterine aperte firmandole “la curva fiesole” e non ha le palle di manifestarsi con nome e cognome
-a chi vorrebbe Ventura al posto di Montella (ma che ci si rende conto?)
-a chi afferma mentendo spudoratamente, di sapere ciò che si son detti Andrea Della Valle e Montella in privato, scrivendoci pure degli articoli, fondati unicamente su illazioni e proprie convinzioni, atte il più delle volte ad alimentare solo polemiche
-a quelli che “meglio nella parte destra della classifica che con i Della Valle”
-a quelli che addirittura vorrebbero una “Fiorentina in Lega Pro” di proprietà dei tifosi, senza avere la minima parvenza di quanti soldi ci vogliano
-agli arroganti che deridono la squadra, dando poi dell’arrogante a Montella, che la squadra fino a prova contraria, l’allena e la difende, salvo poi applaudire la squadra e Montella all’ultima di campionato (vive la coerence)
-ai navigati naviganti uguccioniani, che mastican calcio nello stesso modo in cui Delio Rossi mastica i’ chewing-gum
-a quelli che pulcinella, perdenzo, perdella, parcheggiatore abusivo napoletano e altre monotone amenità, condite da canzoncine e poesiole che… lasciamo stare vai…
-a quelli che se i Della Valle mettono in vendita la Fiorentina, qualcheduno che la compra si trova di sicuro
-a quelli che “Viva Preziosi” (mancata iscrizione UEFA perché NON PA-GA-DA-U-NA-VI-TA), “Viva De Laurentiiiiiiis” (campionato fallimentare, con un allenatore, Benitez, quello sì, al limite dell’odioso e dell’arrogante, che prometteva scudetti a tutta randa insieme al suo Presidente e invece s’è ritrovato con un bel par di c…..ni in mano), “Viva Lotito” (quello che non voleva il Carpi in serie A per meriti sportivi, perché, parole sue, non valeva un c…o, senza parlare di tutto il resto che lo riguarda) e “Viva Mancini” (con giocatori come Icardi, Palacio, Kovacic e Brozovic, ha fatto una figura che dire di merda, mi par persino un complimento)
-a quelli che fanno previsioni e campagne acquisti a mezzo stampa, con lo stesso criterio in cui Maurizio Mosca prevedeva i risultati col pendolino
-a quelli che c’hanno continuamente “gli spifferi di corridoio” e odono “le voci di corridoio” (ma un raffreddorino da spiffero e una voce che dal corridoio li manda due o tre mesi affandòmo non gli arriva mai?) e forti di questi due loro cavalli di battaglia, sfornano articoli ai limiti della decenza e della credibilità, dei quali tifosi ai limiti della decenza si nutrono avidamente
-a quelli che “eh, ma l’ha scritto i’ Bera”
-a chi dà 6,5 a Bernardeschi, in una partita dove Bernardeschi unn’ha nemmen giocato
-a quelli che dopo aver fatto le mele al Tottenham, alla Roma, all’Inter in 9, alla Juventus in casa loro e quant’altro, si ricordano solo delle sconfitte col Verona e il Cagliari
-ai tifosi da tastiera, quelli da divano o quelli che le partite le “guardano” addirittura sui tabellini e su “you tube” il giorno dopo, sputando poi sentenze, nemmeno fossero dei giudici
-a quelli che vanno allo stadio solo quando c’è la Juventus o il partitone di cartello e poi si lamentano dei prezzi dei biglietti, comprandoli all’ultimo istante (geni)
-al DEMENTE che iersera allo stadio, nel silenzio di un minuto di raccoglimento in onore di un Grande Allenatore Viola scomparso, ha saputo solo inveire a squarciagola
-a quelli che “la Fiorentina un la guardo più, finché ci sono i Della Valle”, salvo commentare col loro inconfondibile stile infamatorio la sconfitta susseguente a questa loro affermazione
– insomma, a tutti i tifosucoli e giornalistucoli e opinionistucoli 2.0 in genere
VECCI VECCI VECCI… MAI PIU’ SPERIAMO, ma è solo un’utopia, perché vu sarete già pronti coi vostri soliti “gnignigni”, “delleballe” e “braccini e braccialetti” al primo “articolone” in cui verrà scritto dal solito giornalista che ha preso il patentino alla Scuola Radio Elettra di Torino, che Di Maria l’è in rotta col Manchester United e che la Fiorentina lo stà trattando…
Comunque…
-Quarti in campionato
-Semifinale di Europa League
-Semifinale di Coppa Italia
Una miriade di partite disputate in più della Lazio, che non ha disputato l’Europa League e che nonostante tutto, ha concluso il campionato con 6 punti in più di noi, che non mi paiono un abisso
Questi sono numeri indelebili e di questo ringrazio Montella, la Squadra, la Proprietà e tutti coloro che anche con un minimo apporto, mi hanno fatto divertire e in certi momenti gridare di gioia sportiva… e in taluni momenti, non lo nego, anche un po’ di incazzatura, ma ciò non toglie che…
QUESTA E’ LA MIA FIORENTINA, LA SQUADRA PIU’ BELLA CHE C’E’!!!
L’Antigufo
Giugno 1st, 2015 alle 11:34
A QUELLI CHE CI ARRIVANO DOPO!
Giugno 1st, 2015 alle 11:34
non ti fidare david… mi sembra che dietro a montella non è che pullilino tutte queste offerte. occhio al solito milan…
Giugno 1st, 2015 alle 11:36
Finito il campionato sarebbe opportuno che tutti facessimo un “reset” e riprendessimo la nostra discussione una volta che ci fossero le bocce ferme.
Ora ci alambicchiamo il cervello ma non sappiamo se rimarrà Montella e se arriverà qualcun’altro. Congetture, sentito dire, certezze di carta velina, procuratori e sottoprocuratori, campioni e bidoni….staremo a parlarne per giorni e poi ci accorgeremo che tutto sarà andato in una direzione diversa: ed il dover riallineare il nostro pensiero con i fatti reali sarà un’operazione di contorsionismo ai limiti dell’umano.
Allora, cominciamo a riposarci un pochino, che il campionato prossimo ricomincia già il 23 agosto!
A proposito, potremmo però parlare del Guetta e della Banda del Pentasport: su quale radio trasmetteranno, chi rimarrà, chi sarà giubilato, faranno un giornale, etc, etc…
Giugno 1st, 2015 alle 11:37
Babacar e Bernardeschi sono ritornati da noi dopo essersi fatto le ossa in B.Avrei voluto vedere qualche altro giocatore della primavera assaggiare la A sul campo del Franchi.Per il resto annata abbastanza buona.Spero che Montella non rinnovi perché qualche cosa si é incrinato tra la Viola ed il suo bravo allenatore.E anche riparando il rapporto non torna mai nuovo.
Giugno 1st, 2015 alle 11:39
ieri, per una volta è andato tutto come doveva andare e siamo arrivati quarti. immagino il disappunto di chi si attiva solo quando c’è da parlar male, chissà che moccoli ha tirato sul palo di pellissier che sembrava gol. non sto ad aggiungere altro a quanto scritto da zachini, omino di ferro e checco 54, voglio solo aggiungere che è sbagliato stare li a recriminare sui punti persi col verona e col cagliari. tutte le squadre perdono punti a bischero, non solo noi. e poi il cagliari è venuto a firenze, ha giocato meglio e ha meritato di vincere, caso mai si puo recriminare sui rigori sbagliati in una percentuale veramente incredibile, però sono esercizi che lasciano il tempo che trovano. su montella, spero che resti ma fa dei discorsi un po strani, non ho capito se vuole pararsi il didietro ripetendo che con questi giocatori il prossimo anno è più facile arrivare sesti che terzi e mette le mani avanti, o se con questo discorso si prepara la scusa per andare da un’altra parte avendo già una squadra dietro. del resto anche quando lasciò catania non lo fece proprio limpidamente. non ci resta che aspettare gli eventi sperando che se vincenzino rimane, impari a curare un po di più la difesa che sembra di essere tornati ai tempi di terim.
Giugno 1st, 2015 alle 11:39
Scusa Antigufo, hai esagerato in lunghezza nel commento e mi sono un po’ perso, però un interrogativo mi attanaglia:
Come sono fatti i tifosucoli e giornalistucoli e opinionistucoli 2.0 e da che cosa si diferenziano rispetto alla generazione tecnologicamente precedente? 😉
Saluti
Lucky
Giugno 1st, 2015 alle 11:42
ho letto solo ora.. GRANDE ANTIGUFO!!!
Giugno 1st, 2015 alle 11:54
Ciao Guetta,
per una volta ti dico bravo.
Bravo per essere stato incalzante con il mister, da vero giornalista, come sempre dovrebbe essere e come non sempre, purtroppo, è, anche a causa del fatto che è la Fiorentina stessa a darvi il pane (anche se indirettamente, ci mancherebbe…)
Ti chiedo però di fare l’ultimo passo e, se possibile, anche dopo la decisione di Montella, fai te, cerca di impostare una tua intervista con ADV o, ancor meglio, con DDV e cerca di tirare fuori loro le verità fino ad ora non dette, anche e soprattutto su questo beneamato stadio, che secondo me è la chiave di volta delle vere intenzioni dellavalliane per quanto riguarda la Fiorentina e Firenze.
Io ho una mia opinione che però non vuole essere la verità incontestabile:
Avere una squadra di calcio ti consente di intrecciare relazioni nazionali e, soprattutto, internazionali, di cui puoi sempre aver bisogno.
Inoltre quale posto migliore per parlare di affari davanti ad una partita di pallone?
So che può sembrare una stupidata, ma fino a che le loro scarpe si venderanno, tutto bene, ma se poi, toccandosi per loro, gli affari dovessero andare meno bene, sempre meglio avere al tuo fianco qualche guru della finanza internazionale o conoscenze che ti possano dare una mano…
Questa è la mia visione delle cose, ma è la mia, può darsi anche la stia facendo fuori dal vaso…
Comunque ti chiedo di fare chiarezza da tifoso della viola che vede una passione di una città intera, strumentalizzata per ben altri scopi.
Ciao
Giugno 1st, 2015 alle 11:58
@49 checco. condivido tutto il tuo pensiero, tranne che la volontà di lasciare il posto allo stadio. come in tutte le cose della vita, tranne alcune purtroppo, si può ripartire e crescere. l’importante è imparare dagli errori fatti, anche noi tifosi (rif alla partita con il siviglia).
lo so, qualcuno rimarrà choccato, no non siamo infallibili e spesso, come dice Franchino (un compagno di stadio), facciamo un bel fiore ma poi ci cacxxamo sopra.
con estrema facilità appelliamo come arrogante montella e contemporaneamente ci eleviamo a onniscienti del mondo del calcio (fini conoscitori di argomenti che spaziano dal marketing alla tattica fino ad arrivare alle informazioni più strette e riservate di spogliatoio).
vedi caro checco, non so se sei mio vicino di posto ma credo che altri (ammesso che non siano solo tifosi da tastiera) dovrebbero lasciare il proprio seggiolino libero. quello che ritengono di occupare in maniera esclusiva. quelli che credono di non essere sostituibili. quelli che credono che senza di loro la Fiorentina non esisterebbe.
il mondo va avanti, la fiorentina va avanti (se qualcuno caccia la grana, come fanno i fratellini che da qualcuno ho letto appellarli addirittura “cani”..).
perciò checco pensaci bene, prima o poi alcuni nostri colleghi eruditi tifosi si accorgeranno che tutti sono utili ma nessuno indispensabile e magari lasceranno il posto a qualcuno che tiferà a prescindere, per il proprio colore, per la propria maglia, per la propria fede.
fvscecc
Giugno 1st, 2015 alle 12:05
Antigufo, c’è poco da aggiungere anche se fra i quelli ci posso stare anche io. Hai ragione al 100%.
Ps 7 e’ il voto che condivido in pieno.
Giugno 1st, 2015 alle 12:08
Grande l’antigufo!!!! Ma ti ricordi quando il solone ci ripeteva come la Roma e il Tottenham c’avrebbero spento? Non solo l’abbiamo eliminati tutteddue, ma non contenti, la Roma l’abbiamo ammazzata due volte!
E lui che fa? Dopo QUATTRO MESI di assordante silenzio, torna ora a farsi ganzino coi suoi giannizzeri.
Giugno 1st, 2015 alle 12:10
Caro Checco54, se a te e a quelli come te piace arrivare sempre a un passo dall’obiettivo e poi fermarsi perché “non è la nostra dimensione” e “vi meritereste preziosi e Ghirardi” son contento per voi. Smettete però di farci la predica sui della valle, perché un grande imprenditore come lui in 13 anni non è ammissibile che non abbia vinto niente! Aggiungo che ieri c’era Antonio in curva, ma metà stadio non si è neanche accorto, certo non l’hanno annunciato in tribuna autorità: lui, Bati, ma possiamo andare da de Sisti ai giorni nostri, tutta gente che ha fatto la storia della Fiorentina, loro sì, non troveranno mai posto in questa società, basterebbe questo per indignarsi, altro che tifo da tastiera!
P.s. io della Lazio gestita 100 volte meglio lo dico da almeno lo scorso agosto…
Giugno 1st, 2015 alle 12:29
6,5.
Soddisfatto ma restano le ombre di quelle brutte eliminazioni senza colpo ferire.
Cmq la nostra dimensione è 3°-5° + vittoria di qualche trofeo alla nostra portata, cioè tutto tranne scudetto e Cl.
però grande risposta del pubblico. Prima di accusare la tifoseria viola di essere ingenerosa ed ingrata bisogna riflettere 10 volte. Firenze pretende ma dà calore fino all’inverosimile. Chiedere ad Antognoni, bati, rui e tutti i campioni che sono passati di qui..
Giugno 1st, 2015 alle 12:31
3 anni al 4 posto mi sono divertito tantissimo sia in casa che in trasferta dai Vincenzo rimani con noi
Giugno 1st, 2015 alle 12:33
Beati voi… tutti contenti… io quel ritorno con il Siviglia e soprattutto quei tre schiaffi in casa con Lei non me li dimenticherò mai…
Giugno 1st, 2015 alle 12:40
Il mio rammarico e’ solo per la partita persa in casa con le riserve di Lei dopo aver fatto l’Impresa a Torino. Quella proprio non la butto giu…poi le sconfitte interne con verona e cagliari o la batosta con il siviglia giocando 60 gare ci possono stare. Non e’ piacevole ma ci puo’ stare.Quindi stagione anche per me positiva .Non abbiamo fatto niente di meno di quello che facciamo di solito. VOTO 7-
Giugno 1st, 2015 alle 12:48
Beh io sono contento della stagione…6.5 alla società, 7 a Montella ( un po presuntuoso , ma va bene per il Milan), 6.5 ai giocatori nel complesso, 5- ai tifosi isterici e squilibrati, 10 a David per il suo blog e per la Sua autorevolezza. L’anno prossimo cambierà tutto, nuovo allenatore, nuovi dirigenti, nuovi calciatori…e’ il calcio come la vita. Buona estate a tutti
Giugno 1st, 2015 alle 12:49
Vorrei sottolineare una cosa. La scorsa settimana è stato tutto un parlare di stadio vuoto per l’ultima partita, di gente al mare e così via. Invece stadio pieno e tutti con una gran voglia di festeggiare la squadra. E’ stata la più grande risposta ai gufi che il popolo viola potesse dare. Il tifoso viola non tradisce mai. Come tra due innamorati, ci possono essere momenti di incomprensione, momenti in cui si litiga, ma alla fine si torna uniti ancora più di prima. Un popolo e la sua squadra. Queste serate sono quelle che mi rendono orgoglioso di tifare Fiorentina. Il resto è contorno, per le vittorie ad ogni costo ci sono le squadre a strisce…
Giugno 1st, 2015 alle 12:54
David, ho mandato un commento e, come è già successo, quando lo invio contemporaneamente ad un tuo aggiornamento, si è perso.
Invece il sermone di Rabbi Shimon è IMPERDIBILE, soprattutto per marco-san 😀
Lo puoi ripescare?
Grazie.
Giugno 1st, 2015 alle 12:56
Post 50: Quoto tutto dalla prima all’ultima lettera! Complimenti!
Te dov’eri? Io in Curva Fiesole (di giallo vestito).
“-al DEMENTE che iersera allo stadio, nel silenzio di un minuto di raccoglimento in onore di un Grande Allenatore Viola scomparso, ha saputo solo inveire a squarciagola”
Sentito pure io, Pessimo!
Avrà anche inveito, ma dopo il minuto di silenzio lo stadio lo ha rimesso al suo posto (cioè dentro un bel trogolo) al coro di “Scemo..Scemo!”
Giugno 1st, 2015 alle 13:19
C’È sempre la Sestese…
Giugno 1st, 2015 alle 13:52
Oggi odo soltanto dei silenzi assordanti.
Ma non mi preoccupo. So già che da mercoledì si riappaleseranno.
Qualunque sia la risposta di Montella avranno sicuramente qualcosa da ridire.
Chi per mantenere le proprie prese di posizione chi per una sua personale avversione nei confronti della proprietà.
E così andremo avanti come sempre.
Qualsiasi siano i risultati, qualsiasi siano le mosse, qualsiasi siano gli acquisti o le cessioni, qualsiasi siano le dichiarazioni.
Per alcuni ci sarà sempre qualcosa che doveva essere fatto e non lo è stato. O che poteva essere stato fatto meglio.
A prescindere.
“Si sa che la gente da’ buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da’ buoni consigli
se non può dare cattivo esempio. F.d.A.”
M.T.
Giugno 1st, 2015 alle 14:03
7 pieno, concordo. Ad avercene di stagioni così!!
Se Montella non ha più entusiasmo, se ne vada pure, basta che continuiamo sul solco tracciato del gioco, del possesso palla, magari con un pizzico di cinismo in più.
Giugno 1st, 2015 alle 14:13
Leo 62. Basta con i luoghi comuni. Non lo spiego più come è arrivata in classifica la Lazio quando ha vinto la coppa Italia. Vatti a leggere l’almanacco. Antonio in Fiesole, ma che vuol dire? Va ringraziato che c’era, punto. Fosse stato in società sarebbe stato massacrato come Guerini. E vogliamo parlare di Picchio? Uno scudetto vinto da giocatore e uno sfiorato da allenatore, anzi vinto sul campo. Ma me lo ricordo solo io il trattamento che gli fu riservato quando fu operato alla testa e fu accantonato? Ma perché Bergomi lavora all’Inter? Maldini lavora al Milan? La prima cosa che fece Berlusconi al Milan fu quella di cacciare Rivera. Ci sono eccezioni: Zanetti all’Inter (ma che fa?) Boniperti alla Juve. Nedved alla Juve fa coreografia. Basterebbe ad Antonio un ruolo da coreografia? Lasciamolo stare dov’è, nei nostri cuori. Molto meglio che fare la comparsa o essere infamato al primo errore.
Giugno 1st, 2015 alle 14:56
David voglio lanciare un sasso in piccionaia. Un argomento che magari a pochi interessa, ma per me sta diventando un chiodo fisso. Ora ci arriviamo. Premetto che magari ci sarà qualcuno che obietterà che ci sono problemi più seri. Del calcio certo, e per quanto riguarda la Fiorentina… beh… non tocca certo a noi risolverli, ma solo cogliere le occasioni per sfogare i nostri dissensi o quant’altro… e allora sfogo per sfogo… ecco il quesito: ma l’inno ufficiale!? davvero vi piace? Io devo essere sincero, lo trovo imbarazzante… ridicolo e anacronistico nel testo, penoso per quanto concerne il motivo musicale… e quel coretto finale sgangherato… no, non è più all’altezza della nostra città. Andava bene 50 anni fa, quando il tifo era tutt’altra cosa e i tifosi fiorentini si riunivano per festeggiare le vittorie in trattoria a suon di ribottini e quartini… uno stornello dopolavoristico… E poi lo confronto con quelli di Roma e Napoli, che sono dei capolavori… ma possibile non avere anche noi un inno altrettanto bello, o almeno dignitoso, che ci faccia provare quel brivido collettivo in più? Ma davvero non è possibile? Con buona pace del benemerito Parigi, ma questo è un pezzo d’archeologia. Certo, è questione di gusti, ma io persisto: davvero vi piace? E tu David, cosa ne pensi?
Giugno 1st, 2015 alle 15:04
…Leo post @62 perfetto!
Aggiungo che nessuno sperava di perdere per poter attaccare la proprietà…quello lo faccio anche quando si vince anche perchè il problema non sono le vittoria o meno sul campo…ma le prospettive che questa proprietà ci impone…cioè…arrivare vicino a traguardi importanti ma poi fare come i gamberi…
Giugno 1st, 2015 alle 15:08
Ancora una volta il pubblico viola si è dimostrato la cosa migliore della Fiorentina, l’elemento che più la rappresenta di fronte al mondo calcistico e che, con la maglia, sono gli autentici valori che ne costituiscono l’essenza e l’immagine. 33.000 presenti nell’ultima partita di campionato contro il Chievo e senza stimoli particolarì perché l’accesso all’Europa League era garantito; un incitamento continuo che si è fatto più pressante quando la squadra sull’uno a zero sembrava in difficoltà; un caldo abbraccio finale anche a chi gli aveva mosso critiche per il “sarcasmo” rivolto ai giocatori nella partita con il Siviglia.
Ecco perché mi erano sembrate ingiuste le accuse rivolte ai tifosi da Montella, riprese dai tutori del tifo perbenista addirittura come alibi per la sua dipartita (rivelatosi poi assolutamente ingiustificato) e perfino accentuate dai severi censori che poi si inventano i “gufi” che godrebbero, secondo loro, per i risultati negativi della squadra.
Un castello di carte crollato miseramente quando lo stesso Montella ha fatto capire che se ne vuole andare perché “il ciclo è finito”, che non si possono migliorare i risultati ottenuti senza rilevanti investimenti, etc,etc, dando ragione al comunicato del collettivo.
A me il gioco di Montella non piace, non sopporto il tic-tac-toc, riconosco comunque che il quarto posto è un buon risultato e che la stagione è stata positiva (pure non potendo dimenticare la vergognosa sconfitta con la Juventus in coppa Ialia), e sarei per diminuire di mezzo punto il voto di Guetta, ma se dovessero essere appianate le divergenze con la Società trovando il modo di conciliare le diverse esigenze, per me potrebbe anche rimanere, naturalmente ad entusiasmo ritrovato (come ha detto ADV).
Se poi dovesse rimanere con il mal di pancia, meglio che se vada, non mi straccerei le vesti.
Giugno 1st, 2015 alle 15:15
Mi hanno invitato ad una sfilata di moda ed alla festa successiva, zeppa di giovani modelle in abitini succinti con le quali ho ballato, parlato e bevuto insieme tutta la notte, andando a casa felice e contento (anche se purtroppo in bianco). Bello bellissimo. Detto così suona bene e potrei sentirmi proprio un ganzo.
Ma se invece alla festa avessi avuto un occasione di andare a bersaglio e l’avessi persa per aver emesso un fragoroso rutto da guinness dei primati con ammirata stretta di mano del barista? E se ne avessi avuta addirittura un altra, buttata via anche quella, grazie alla rottura del rubinetto del cesso provocante un biblico allagamento della patta tale da far presupporre una copiosa orinazione senza l’apertura della bottega?
Allora sarei senza dubbio e senza appello una Fava con la F maiuscola.
Ecco, la stagione della Viola è stata proprio questa. A leggere il risultato nero su bianco, pulito, senza cognizione di causa, sarebbe un campionato da 7. Ma sapendo dove siamo arrivati, dove potevamo arrivare e come ci siamo fermati, bhè… direi che la stagione poteva sicuramente dare di più.
Io non sono molto soddisfatto, David. Ed il brutto è che mi toccherà affrontare l’estate come uno che non è riuscito a battezzare Bianca Balti (a titolo di esempio) perché passato da sfigatello incontinente. Che vita.
Giugno 1st, 2015 alle 15:26
giuro che non sono ed warner col doppio nick
Giugno 1st, 2015 alle 15:27
La penso esattamente come zachini, omino di ferro, checco 54, e L’Antigufo
BRAVI.
Giugno 1st, 2015 alle 15:31
Concordo, 7 pieno… pieno di goduria per quel mese e mezzo fantastico, a partire dall’eliminazione della Roma in C.I. e tutte le altre partite a seguire. La delusione che ne è seguita è ormai smaltita, e resta il fatto che quest’anno ho goduto più di quanto ho sofferto.
Per il futuro, concordo con Montella quando dice che il ciclo tecnico e finito, e gli do fiducia per il futuro perché da quello che ha detto nelle ultime conferenze e interviste, è chiaro che ha già capito dove si dovrebbe intervenire, sia negli uomini che nel tipo di gioco da proporre.
Il problema è che si respira troppa aria da “ciclo finito”, e allora se non è convinto, è meglio per tutti ricominciare da zero, senza drammi, con un bel grazie a lui e alla squadra, e fiducia alla società per la programmazione del prossimo ciclo. Lo ha detto anche Pradè: “Una società come la Fiorentina non si fa trovare impreparata”… Chi vuol intendere…
Giugno 1st, 2015 alle 15:34
@13 Zachini sottoscrivo tutto
Ma ti porgo una domanda perché (perdonami) non ho molta memoria, te non abiti a Firenze,vero?
Giugno 1st, 2015 alle 15:47
Grandissimo Antigufo (50).
Mettici pure il mio nick accanto al tuo post, condivido tutto.
Però mi piace sottolineare la tua chiusura:
“… e in taluni momenti, non lo nego, anche un po’ di incazzatura …”
Ecco, noi “integrati” (giusto per differenziarci dagli “apocalittici”, tanto per usare due termini un po’ più nobili cari ad Umberto Eco), non è che siamo a “bere a boccia” tutto quello che ci viene indicato dalla società, proposto dall’allenatore e filtrato dai direttori sportivi. Anche noi c’incazziamo per le sconfitte e vogliamo dire la nostra su tattica e scelte dell’allenatore oppure sui giocatori comprati dai direttori sportivi o sulla gestione dei Della Valle.
La differenza è che, a differenza degli “apocalittici”, valutiamo tutto in maniera molto più razionale: ci informiamo e ci rendiamo conto che i risultati di una squadra come la Fiorentina vanno sempre confrontati con le capacità finanziarie e strutturali di una piazza come Firenze.
Per me (vecchio estimatore di Corvino), lo Scudetto non è il 4° posto. “Lo Scudetto è lo Scudetto” e se mi rendessi conto che non fosse possibile neanche sognarlo, forse non tiferei più Fiorentina, ma mi dedicherei ad altre attività ricreative.
Ed invece, siamo sì piccoli, siamo il 7° fatturato e il 7° monte ingaggi, ma abbiamo (o forse “avevamo” visto il comunicato della fantomatica sigla “Curva Fiesole”) un cuore grande così e forse nel sistema planetario dell’universo calcio, esiste ancora una congiunzione astrale che faccia sì che sul petto delle nostre maglie viola ritorni quel benedetto tricolore che manca ormai da oltre 40 anni.
In mancanza dell’allineamento di queste circostanze fortunate, mi accontento e godo nell’arrivare 4° partendo dalla 7a fila. Magari quest’anno abbiamo perso tutte e tre le guerre, ma abbiamo vinto tante belle battaglie delle quali, fra qualche anno, resterà comunque un bel ricordo.
E dopo aver assistito all’eclisse totale (estate 2001), noi “integrati” ci appaghiamo anche a scaldarci con soli un po’ più pallidi.
Giugno 1st, 2015 alle 15:53
X igor (76),l’inno della Fiorentina a parer mio e’ bellissimo;ti informo che quello del Napoli non e’ un inno ma una canzone che si titola ” go west” che con Napoli non ha niente da spartire.
Giugno 1st, 2015 alle 15:57
Lucky 63, ormai è chiaro che ogni tanto la stoccatina me la devi tirare… aspetta che ci metto l’occhiolino anch’io… 😉
Se son stato troppo lungo e ti sei un po’ perso, mi dispiace molto, ma non so onestamente cosa farci… 😉
Venendo alla domanda e visto che è visibilmente atta a vedere il mio grado di conoscenza del WEB 2.0, esordisco col risponderti che mi meraviglia che uno come te mi ponga una domanda del genere, soprattutto quando me la pone nella forma cosiddetta a presina di pe’ i’ culo saccente (un interrogativo mi attanaglia)… 😉
Soddisferò comunque la tua sete di sapere atta alla polemicuccia, nella speranza di non risultare alla tua sensibile lettura troppo prolisso e usando termini non propriamente tecnici, poiché come disse una volta il prode Vittorio Cecchi Gori, “Non sono un tennico”… 😉
I tifosucoli, giornalistucoli e opinionistucoli 2.0, sono nient’altro che coloro che sfruttano tutte le evoluzioni del WEB moderno, usando tutti i luoghi virtuali possibili nei quali possono interagire (Facebook, Twitter, un blog come questo, siti come Fiorentina.it ecc.), per lasciare un commento in base a un articolo, oppure scrivere un articolo vero e proprio, con possibilità di far commentare gli altri e via dicendo, con una piccola come dire, peculiarità: quella di creare un “baccano” virtuale che abbia una discreta cassa di risonanza, qualora ci sia un allenatore, un dirigente, una Proprietà che non stia loro bene a mano.
Senza il WEB 2.0 non sarebbero una minoranza rumorosa, ma resterebbero una semplice minoranza, che con il vecchio WEB 1.0 avrebbe potuto fare ben poco, visto che con la semplice navigazione e poco altro e con le e-mail, non avrebbero avuto così tanta visibilità, a meno che non potessero intervenire ad una radio.
Adesso Lucky 63, non deludermi, dicendo che non hai capito ciò che ti ho scritto, per alimentare la tua polemicuccia 2.0 nei miei confronti e per ulteriori informazioni future rivolgiti a QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO, o al limite “scendi un po’ di scalini”, e troverai un team di veri esperti, che risponderanno in maniera esaustiva a tutti i tuoi attanaglianti interrogativi. 😉
Non mi resta che chiudere con un occhiolino… 😉
Distinti saluti. 😉
L’Antigufo 😉
Giugno 1st, 2015 alle 16:11
Ah ah ah grande Antico me lo merito… Forza Viola !!
Giugno 1st, 2015 alle 16:16
Wreath post 71
Io ero in Ferrovia come accade ormai da decenni…
In quel coro “scemo scemo” c’era anche la mia voce, che ha aggiunto anche qualcosina in più alla fine del coro.
L’Antigufo
Giugno 1st, 2015 alle 16:25
x gennaro 85
allora io ti informo che l’inno ufficiale del Napoli porta la firma di Nino D’Angelo. Su questo non ci piove. Non so cosa tu abbia ascoltato o percepito, forse un coro della tifoseria napoletana sulle note di go west vecchio motivo dei Village People. Boh? Comunque ribadisco: motivo firmato da Nino D’Angelo, ed è bellissimo. E ribadisco anche che il nostro, a confronto, fa pena
Giugno 1st, 2015 alle 16:44
Antigufo post 88:
Ho scoperto chi era, l’esaltato di turno tra i tifosi ospiti.
Ben fatto per l’aggiunta.
Alessio
Giugno 1st, 2015 alle 16:56
@ Antigufo 😉 😉 😉 😉
Allora, gli occhiolini li ho già fatti e con questi sono a posto. A me m’è venuto un crampo all’occhio sx e a te?
Togliamo subito d’imbarazzo QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO che, come evidenzia chiaramente il suo nick, arrivandoci sempre dopo non mi può spiegare una bel niente, pensa che usa ancora Windows 3.1! (mi meraviglio non ci abbia pensato).
Però pensavo ti sarebbe piaciuto di più il suo commento appena dopo il tuo bel post che il mio con gli interrogativi 2.0.
Invece ora ho capito a cosa volevi dire riferendoti ai giornalisti, opinionisti e tifosi 2.0; ogni tanto leggendo qualche sito viola, ne leggo diversi che sparano “boiate ad orologeria” che son molto diverse da quelle mie, tue o di tanti altri qua dentro che mediamente scrivono per divertimento e non altro.
Mi viene in mente per esempio tal i’giannelli….
Vabbè ma che ci vuoi fare son ragazzi! Il web da loro a disposizione mezzi fino ad ieri impensabili per comunicare e loro ne approfittano. Forse esagerano ma che ci vuoi fare? Certo non ci fossero sarebbe meglio, ma questo riguarda solo gli “pseudo” tifosi perchè per quanto riguarda i giornalisti o commentatori ,non mi vorrai dire che anche quando non c’era il web 2.0, ma nemmeno 1.0, questi non facevano lo stesso con i mezzi cartacei o radiofonici no?
Un saluto
Lucky
P.S. Nessuna polemicuccia da parte mia, non fare il Guetta 😉 (adesso ci stava bene l’occhiolino)
Giugno 1st, 2015 alle 16:56
Non è il quanto ma il come. Due semifinali e un quarto posto è tanta roba e se avessimo centrato come si doveva le due vittorie casalinghe con Cagliari e Verona era giustamente ChampionsLeague. Ma è il come sono arrivate. Avere 2 goal di vantaggio con la Juve e farsene fare 3 in casa è stato umiliante e ha rotto l’incantesimo che era durato fino ad allora. Aver perso da allora molte partite con minimo due o tre goal e stato altrettanto umiliante. Come ciliegina sulla torta la sconfitta in casa con il Sevilla, che avremmo potuto perderci comunque , ci stava, ma non crollando cosi fisicamente. E in effetti il caso si ripete, anche l’altro anno stesso periodo e crollo fisico nel momento di maggiore sforzo, quest’anno peggio forse per la caratura delle squadre incontrate. Ricordo che il calcio è anche uno sport atletico e forse è proprio lì il baco. Forse il Montella non ha collaboratori all’altezza per programmare i picchi atletici nei momenti topici della stagione. E’ stato lampante come il Siviglia ci abbia ammazzato sul piano atletico. Attaccavano in 6-7 e difendevano in 11 per tutta la partita.
Comunque con i dovuti ritocchi io sono per Montella ancora in Viola.
Giugno 1st, 2015 alle 17:32
per Antigufo @51, basta, basta, basta, si può arrivare solo costì e basta! da sottolineare in pieno! anche il @88, bravo!
per Leo @63, io con la lazio gestita 100 volte meglio non mi ci cambio per nulla, e poi cosa c’entra Antognoni che non è stato annunciato in Fiesole, è colpa dei Della Valle anche questo? o forse è colpa loro anche il semaforo rosso davanti a casa tua? gente come te e quel fenomeno di alessandrox @77 che criticate a prescindere in nome di chissà cosa che non lo sapete nemmeno voi…ma come vivete, sempre col megafono in mano?
Giugno 1st, 2015 alle 17:37
GRANDI ANTIGUFO, CHECCO 54, MARCO SAN, M.T. Vi abbraccio idealmente tutti e 4 per il grande equilibrio e soprattutto per il grande amore che come il sottoscritto provate x la FIORE. Checco 54 NON MOLLARE ANCHE SE SO CHE NON LO FARAI MAI.
Giugno 1st, 2015 alle 17:38
…..Quell’Antigufo con o senza occhiali,
che cazziate che fa’….
Ma rompe Papa’ ?
Si !
🙂
Giugno 1st, 2015 alle 18:28
I risultati sono la in termini di classifica, ma Rubentus a parte, le altre squadre sono piuttosto scarse.Il primo anno di Montella con un super Borja Valero é stato davvero bello.L’anno scorso per mezzo campionato Rossi ha coperto varie beghe che c’erano gia, nel gioco.Quest’anno,qualche bella partita si ma non molta costanza.Montella é bravo e simpatico ma ancora non completo come allenatore e non lavora sui propri difetti.Comunque un grazie per averci dato un bel gioco.
Giugno 1st, 2015 alle 18:40
@babbo viola 83
Abitato a Firenze a 200 mt dallo stadio fino ad agosto scorso, trasferito in Valdarno da 9 mesi causa famiglia trasformata in un sol colpo da 2 a 4…
Us saluto
Vdz
Giugno 1st, 2015 alle 18:51
Il quarto posto è sempre un ottimo risultato.
Le due semifinali sarebbero un ottimo risultato se non fosse per il modo in cui siamo stati eliminati.
Questa squadra ha mostrato limiti caratteriali impressionanti con la juve e con il Siviglia. Possiamo far finta che tutto vada bene, oppure prendiamo atto di tali limiti e chiediamo a gran voce che la società faccia un sacrificio per fare il salto di qualità. Altrimenti il nostro limite lo abbiamo già scoperto quest’anno e sarà impossibile andare più avanti.
Giugno 1st, 2015 alle 18:53
Ora per tutto il calciomercato chi li regge Calamai e Bucchioni?
Stagione da 7 pieno, ma gli di un 6 meno, perché la mia testa va ancora a quella partita!!!!!
Giugno 1st, 2015 alle 19:07
Non è il quanto nè il quando ma il come.
Il quarto posto non mi cambia nulla: l’ha perso il Napoli, non l’abbiamo vinto noi visto che il Napoli ci ha sempre battuto.
Con Mazzarri al posto di Benitez arrivavano prima della Lazio, annunciare l’addio al tecnico prima di giocare a conferenza stampa congiunta è masochismo.
Montella o no, ci sono minimo quattro giocatori forti da prendere ed una decina da mollare, più le scommesse Ilicic e Rossi; tanti episodi poi restano inspiegabili come gli attacchi a Cognigni, Antognoni in curva e non in tribuna, Neto titolare anche se non aveva rinnovato, il Gila al posto di Gomez, l’operazione Salah che preannuncia essere un Cuadrado 2 “la rimessa”, Rosi e Diamanti, tre semifinali perse senza giocare, gli allenamenti all’aperto ma al chiuso…..
Giugno 1st, 2015 alle 19:55
Complessivamente è stata una buona stagione che sarebbe potuta diventare ottima se non si fossero sbagliate alcune partite.
Fa pensare che il nostro cannoniere sia stoato Ilicic con otto gol, quai tutti nell’ultima parte della stagione.
Credo che si debba ripartire da qui, cioè è impensabile che si possa ambire a un titolo senza un vero bomber.
Quanto a Montella, la quwstione mi sembra secondaria.
Gli allenatori diventano grandi se hanno campioni.
Giugno 1st, 2015 alle 20:16
Bella stagione al pari delle altre due. Dispiace solo per il modo con cui abbiamo perso le due semifinali e personalmente credo che anche Montella da quel punto di vista debba crescere perchè specie quella con Lei l’abbiamo buttata via. Ma resta il fatto che in questi tre anni o casa o fuori siamo sempre scesi in campo per vincere e spesso ci siamo riusciti. Io non credo che siamo alla fine di un ciclo.Ci vorranno i giusti correttivi. Perchè Tomovic, Pasqual, Pizzarro dovranno essere le riserve di quelli che nadremo a prendere. Sia per un fatto di età che per motivi tecnici. Sia la società che Montella devono andarsi incontro. Per esempio è giusto che Montella sappia prima chi arriva e non come Marin che non sapeva nemmeno che arrivava e la società che impari ad essere più comunicativa con noi tifosi e dica chiaro che puntiamo all’Europa e non al terzo posto. Se vuoi arrivare in Champion devi avere la squadra un pò più attrezzata della ns. Poi può capitare anche l’annata che ci arrivi lo stesso ma è difficile. Tutti noi tifosi speriamo di vincere qualcosa ma il ciclo tecnico non è finito. Anche Sacchi lo disse del Milan e poi Capello vinse 4 scudetti. Conte ha fatto lo stesso ed Allegri ha vinto campionato, coppa ed è in finale in un altra.- Savic, Salah,Babacar, Bernardeschi sono giovani. Se aggiungiamo un paio di pezzi ce la giochiamo anche il prossimo anno.
Giugno 1st, 2015 alle 20:23
Cit. BUCCHIONI
“Se l’allenatore avesse creduto un po’ di più nelle possibilità di questa squadra, l’avesse spinta e caricata al massimo, saremmo qui a fare altri discorsi e a celebrare un’annata storica”.
E ancora… :
“Dire in pubblico che più di così questa squadra non potrà fare è stato un errore imperdonabile, secondo me ha mancato di rispetto a un gruppo di grandi giocatori e ha dato loro anche un alibi nel momento decisivo della stagione.”
La dimensione del Verona di Bagnoli qual’era?
La dimensione della Fiorentina di Pesaola qual’era?
Prima se ne va e meglio è, questo allenatore è limitato prima di testa.
Giugno 1st, 2015 alle 20:47
Però i limiti caratteriali in 9 contro l’inter a san siro non c’erano…
Ma quante baggianate devo sentire.
Il salto di qualità si doveva fare con Gomez, i soldi extra sono stati spesi, se non ha reso non è certo colpa della societa! Chi afferma il contrario è intellettumenye scorretto
Giugno 1st, 2015 alle 20:51
giù le mani dal mitico inno di narciso! quando pontello lo cambiò con quel troiaio di canzoncina mi prese male veramente. l’inno non si può cambiare e più vecchio è e meglio è.
Giugno 1st, 2015 alle 21:06
Fare il giochino dei punti persi per strada non è mai salutare ne’ obiettivo perché si tende a dimenticare quelli guadagnati con altrettanto rammarico invece degli avversari, ma una riflessione la stiamo evidentemente facendo tutti in tal senso.
Io credo davvero che Montella sia giovane e intelligente, dagli errori potrà solamente imparare e fare meglio; come ho avuto già occasione di scrivere, se gli consegneranno una squadra analoga a questa, potrà terminare la stagione con dieci punti in più. Troppi? Forse, ma è possibile, se poi realizzi anche i rigori, come è normale consuetudine fare.
Leggo della rabbia e assoluto strappo per le due semifinali perse, personalmente ho solo un certo rammarico ormai sfumato per le modalità con cui abbiamo perso perché obiettivamente quelle due squadre ci erano davvero troppo superiori in tecnica, grinta, essere squadra e tutto il resto e solo un fortunatissimo stato di grazia avrebbe potuto invertire le sorti con due partite che adesso sarebbero state memorabili ma tant’è. Io spero tanto che Montella rimanga perché ci sono i presupposti per migliorare un po’ tutti gli anni. Povero illuso si continuerà a dire a Rifredi, pazienza. Il cappello per aria non lo tiro adesso. Forza Viola. Abbraccio.
Giugno 1st, 2015 alle 21:48
X Igor 89,ribadisco che quando la squadra del Nspoli entra in campo gli altoparlanti del San Paolo scandiscono le note di GO WEST, qualsiasi scommessa.Ciao
Giugno 1st, 2015 alle 22:54
Igor devi essere molto giovane… non scherziamo l’inno non si tocca. Quando al Franchi lo si canta tutti insieme a squarciagola, ci affratella tutti manco fossimo nati da una sola mamma. Ed i brividi corrono lungo la schiena. Ed in quel momento io pisano, mi sento un tutt’uno co Firenze. È brutto? Ma chi se ne frega. Ma davvero vuoi mettere il nostro inno con una canzonetta di Gigi D’Alessio? Nientepopodimenoche? E sti cazzi! L’inno non si confeziona, non si chiama qualcuno a riscrivere o. Quello lo fanno al Milan, alla Juve, all’Inter, al Napoli, all Roma (questo si bello) ma noi siamo la Fiorentina è l’inno non si cambia. Mai!
Giugno 1st, 2015 alle 23:02
La Zebra dispettosa
Che coda che c’ha…
Di paglia papà?
Si!…
😀
L’Antigufo
Giugno 1st, 2015 alle 23:27
Sì. Si poteva fare di più
Giugno 2nd, 2015 alle 07:07
OT: a quando un bel post sui grandi successi del PD e di Renzi?
Giugno 2nd, 2015 alle 08:29
Se le dicono e se le ridono.
Giugno 2nd, 2015 alle 09:25
L’inno viola è bellissimo, sucita emozioni e rimanda ad un passato glorioso.
Ma è vero che Narciso Parigi ha donato i diritti alla Curva Fiesole per il sostentamento del tifo?
Se fosse così si tratterebbe di un gesto da vero e grande tifoso!
Giugno 2nd, 2015 alle 09:35
A te invece te le raccontano e poi ce le riferisci, facendocele passare per vangelo.
Molto meglio ridere… sennò ci sarebbe da piangere…
L’Antigufo
Giugno 2nd, 2015 alle 09:37
@ 111.
caspita. un post del generale che approvo in pieno.
il pd passato da oltre il 40% delle europee al 22% alle regionali e renzie parla di vittoria …..
mah…..
ps. vedere renzie con la mimetica dell’esercito, mi ha fatti rivoltare lo stomaco. ma come osa?
Giugno 2nd, 2015 alle 09:44
leggete Niccolò 28 prima dopo e durante i pasti voi nel pieno delirio di onnipotenza del “sono io il tifoso vero”.
Per tutti questi pseudotifosi che vorrebbero far credere il contrario.
Stagione da 6, non possono bastare 3 buoni mesi in un anno calcistico per andare oltre e purtroppo senza senza aver vinto niente per il 14 anno consecutivo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 2nd, 2015 alle 10:04
E alla fine rimane. E leggendo oggi il noto giornalista commentatore vicino ai DV mi chiedo: ma professionalmente non esiste un’etica che ti fa vergognare un po’ del servilismo? Io credo che l’attività professionale sia basata sulla coerenza. Ho criticato varie volte David per diversità di pareri, idee e visioni ma ne stimo profondamente la coerenza. Se invece mi guardo in torno a volte vedo quello che ho scritto in precedenza.
Giugno 2nd, 2015 alle 11:09
🙂
Aggiungi un posto a tavola
che c’è un amico in più
se sposti un po’ la seggiola
stai comodo anche tu,
gli amici a questo servono
a stare in compagnia,
sorridi al nuovo ospite
non farlo andare via
dividi il companatico
raddoppia l’allegria.
🙂
Giugno 2nd, 2015 alle 11:26
Voto 7 al campionato perchè ci siamo messi dietro il Napoli ma non la Lazio, che a mio modo di vedere non è superiore a noi, anzi.
Voto 8 al cammino in Coppa Italia ed Europa League.
Voto 2 a come abbiamo NON preparato le due semifinali.
Se si poteva fare di più ?? Credo che si potesse far qualcosa in più, specialmente in campionato ed in casa con squadre inferiori a noi e in semifinale di Coppa Italia, dove l’abbiamo totalmente regalata alla Juve B.
Giugno 2nd, 2015 alle 13:56
L’ultima partita in casa e ho vissuto una splendida serata da tifoso viola.
Uno stadio pieno con oltre 30.000 presenti che ha festeggiato con giocatori ed allenatore.
Lo stadio più civile d’Italia con una tifoseria che in un anno ha staccato oltre 700.000 presenze e che merita un 10. Non gli levo neanche un punto per il Siviglia perché eravamo in 35.000 dopo un 3 a zero.
8 ai giocatori perché hanno dato il massimo, sempre con massima professionalità senza mai accendere polemiche inutili.
8 a Montella che ha mostrato grande flessibilità modulando la squadra in base ai giocatori più in forma; non ha avuto fortuna con il calendario, con i sorteggi, e con gli infortuni degli attaccanti.
5 alla società che si è prima incartata per riscattare Cuadrado e senza soldi a disposizione ha fatto arrivare alla seconda di campionato Kurtic, Richards e Badelj, per poi a gennaio vendere il colombiano, vendere Ilicic al Bologna e non rinnovare Neto.
Ilicic ha rifiutato ed è stato decisivo negli ultimi 15 punti, Neto si è fatto trovare pronto quando Tata si è infortunato ed è arrivato Salah imposto dagli inglesi.
Una stagione quasi da 8 nonostante una società insufficiente che anche domenica sera non era presente a festeggiare con i protagonisti di una bella annata.
Giugno 2nd, 2015 alle 14:07
Le cifre sono impietose, una ventina di partita senza il centravanti ha fatto 12 gol, una ventina di partite CON il centravanti ha fatto 4 gol.
I centravanti di “riserva” sono stati un giovane di buone speranze, perennemente infortunato, un vecchio volpone arrugginito volitivo si, ma quando e’ arrivato era in forma da vecchia gloria. Eppure questi due non eccezionali hanno fatto il triplo dei gol annunciato fuoriclasse rilevatosi il più grande flop del mercato viola di tutti i tempi.
I dieci punti in meno (minimo) e il mancato trofeo hanno come responsabile questa mega fregatura assolutamente imprevedibile, visti i 200 e passa gol segnati altrove e vista la fragilità della sua alternativa, anche questa immaginabile soli da un veggente, ammesso che i veggenti esistano.
Per cui prendersela con società e allenatore che cmq vi hanno consegnato una stagione più che dignitosa, vuol dire essere incompetenti di calcio ai massimi livelli.
Tralascio poi quelli che sono vedove di Brillante, ultima riserva dell’Empoli, ma per alcuni una specie di Xavi incompreso.
Giugno 2nd, 2015 alle 14:36
Leo post 63 … Ho apprezzato molto la presenza di Antonio in curva come ho applaudito alle imprese calcistiche sia di lui che di Bati … Ma ora dimmi te che ti lamenti dei mancati trofei raggiunti da DV … Quanti ne ha vinti la viola con i due straordinari eroi menzionati …. E antonio è già stato sia giocatore che dirigente…
Giugno 2nd, 2015 alle 17:14
Galleno hai mai pensato di cambiate squadra?
Io ci farei un pensierino fossi in te se questa è una stagione da 6…
Magari godi di piuo forse preferivi vincerebka coppa Italia e andare in B … Quasi quasi vero…
Vaia….
Vdz
Giugno 2nd, 2015 alle 19:55
IO mi spingerei al 7,5 con qualche rimpianto per i 9 punti persi con Parma-Verona-Cagliari. Due mesi di goduria assoluta e tre anni in cui la Viola è tornata protagonista, in Italia e in Europa o vogliamo ricordare il biennio buio di Sinisa/Delio? Montella spero che resti, è bravo e crescerà ancora insieme a noi. Già, perchè non solo lui deve farlo, a crescere deve essere tutto un ambiente a volte troppo provinciale dove la polemica impera anche a scapito della logica razionale. Ma poi vedi l’ultima di Campiuonato con lo stadio pieno per il Chievo, i ragazzi che tirano per aria il loro allenatore e capisci che la Fiorentina è soprattutto amore, che quelle maglie viola su prato verde ci fanno venire i brividi alla schiena e c’è molto di più che vincere per forza. Quello del popolo Viola (che esula la sola Firenze) è amore profondo e come tale vive anche di momenti d’odio. Ma poi riecco la passione e la speranza che il prossimo anno saremo più forti, come possiamo essere se Montella resta (se va avia l’equazione dice che i DV non investono), se tutti ci calmiamo e se non ricadiamo nel deprimente secopndo tempo con il sevilla, quando uno stadio ha fischiato la propria squadra in una semifinale europea dove è arrivata eliminando fior di squadre. L’unica variabile che ci deve far pensare è quella legata alla volontà dei DV. autofinanziamento va bene. Ma tutto ruota intorno allo stadio e alla cittadella viola, se questa arriverà spiccheremo il volo, altrimenti ci barcameneremo tra il sesto e il terzo posto, con o senza Montella. Vincenzino, alzando la voce nel post Siviglia, ci ha fatto un favore, in realtà parlava ai capi e a Cognigni. Se lo avranno ascoltato lo sapremo nei prossimi giorni. Grazie a tutti.
Giugno 2nd, 2015 alle 20:51
I voti, ahahah. Ma son tutti bravi, in una Città Gloriosa che può anche annoverare il Sig. Nessuno Prandelli come Cittadino Onorario. Buffoni, Buffoni e ancora Buffoni, e oggi, 2 Giugno, ancora di più. Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 2nd, 2015 alle 23:09
Allora dunque…
Il Napoli ha bisogno di un allenatore
Il Milan ha bisogno di un allenatore
A spasso ci sono Donadoni, Mihajlovic, forse Sarri, Mazzarri, forse Ventura, forse Montella.
Vediamo un po’ dove potrebbe finire Montella: Napoli o Milan, altrimenti andrebbe a peggiorare.
A Montella converrebbe il Napoli: è la sua città, la squadra è globalmente superiore alla Fiorentina, la società è ambiziosa; di contro c’è l’ambiente che è tutt’altro che facile, ma lui è uno scugnizzo e potrebbe sapere come gestirsi.
Potrebbe scegliere il Milan, ma con grossi rischi: l’ambiente è sottosopra da anni, la proprietà è alla stregua di un nobile decaduto, la disponibilità economica non è tanto più ampia di quella fiorentina.
Dunque la vera sirena ammaliatrice di Montella è il Napoli. Corrono però quei cinque milioni, che i DV certamente non abbonerebbero a De Laurentiis, e che potrebbero dirottare il produttore altrove.
Montella potrebbe finire anche alla Samp, ma a far che? A ritrovarsi in un ambiente con disponibilità economiche pari a quelle viola e con un presidente pazzo?
Dunque alla fine penso che Montella resterà a Firenze, a meno che non abbia occasioni allettanti all’estero.
Donadoni potrebbe andare ovunque, anche nel Viareggio, a lui va bene tutto.
Mihajlovic potrebbe andare ovunque tranne Firenze.
Sarri potrebbe andare ovunque, tranne Milan e Napoli.
Ventura potrebbe arrivare a Firenze se Montella partisse.
Mazzarri potrebbe arrivare a Firenze se Montella partisse.
Ci sarebbe anche Spalletti, che potrebbe andare a Napoli o al Milan.
Giugno 2nd, 2015 alle 23:13
Peccato quel blackout quasi in volata. Stagione senza Rossi, Gomez e Cuadrado non dimentiachiamocelo
Giugno 3rd, 2015 alle 00:06
Per lavoro devo anche giudicare l’operato degli altri e da sempre non riesco a riassumere in un numero il giudizio di una prestazione, anche in età scolastica quando prendevo un voto, che andasse dalla insufficienza piena al massimo dei voti, non ero soddisfatto se non mi veniva spiegato sia il motivo della valutazione che il metro (c’era chi non dava sotto il 4 e sopra l’8 e chi utilizzava umoralmente o per dare un segnale il minimo e massimo dei voti). Per di più questo è stato un campionato dalle tante individualità ed difficile trovarne il protagonista assoluto: fino a Natale navigavamo a corrente alterna ma sempre in corsa su tutti i fronti prendendo pochi goal dopo un brutto inizio di campionato. Ceduto Cuadrado ci siamo trovati in squadra una trottola imprendibile che per di più la buttava dentro indipendentemente che davanti ci fossero i gobbacci o il Sassuolo ma dopo un’inizio di 2015 scinitllante che ci ha proiettati in semifinale in entrambe le coppe abbiamo cominciato ad andare in debito di ossigeno e prendere valanghe di goal; Ilicic, che era impresentabile fino a gennaio, ha cominciato a segnare i goal che Babacar (per infortuni costanti) e Gomez (per …., boh?!?) non facevano; il centrocampo faticava a verticalizzare e coprire e Badelj per un mese e mezzo passa da imbarazzante a indispensabile per tornare poi in una dimensione piuttosto opaca; Aquilani gioca bene ad inizio campionato quando la squadra non gira e poi sparisce per il resto della stagione; Bernardeschi si rompe non appena dimostra di poter essere una risorsa importante per questa rosa; Richards non trova spazio in un modulo per il quale non è portato; Basanta comincia male, diventa diga e goleador per un paio di mesi e poi si impantana anche lui; Savic fa un girone d’andata l’accoppiata centrale dei gobbacci avrebbe avuto da imparare da lui come si difende, poi si infortunia e dal rientro non gioca una singola partita decente; l’accoppiata cinese Diamanti-Gila secondo me fa all’incirca quello che ci si poteva aspettare da loro discretamente; Babacar ha alternato gesti tecnici da gran giocatore a partite anonime e purtroppo troppe assenze; Pasqual e Alonso si sono alternati come cursore di sinistra con fortune alterne, ma non li boccerei entrambi; Gonzalo ha avuto qualche attacco di Pizzarrite nel portare palla e sentirsi troppo sicuro di sé rispetto agli anni scorsi; Borja Valero dall’espulsione di Gervasoni dell’anno passato sembra l’ombra del furetto a tutto campo che ha fatto stroppicciare gli occhi a tutta la serie A fino ad allora; Mati alterna partite in cui gioca con un’eleganza degna del buon vecchio Rui Costa ad altre in cui si perde tra posizione e marcature; Tomovic è Tomovic, nel bene e nel male: dà l’anima e non avendo sulla fascia destra un titolare di livello Montella gli ha dato spesso fiducia anche giustamente; a Vargas avrei concesso qualche spazio in più vista la sua ritrovata indole a far male all’avversario anche se non è più devastante sulla fascia come quando arrivò ed è difficile trovargli un ruolo; su Kurtic, Brillante, Badelj, Lazzari, El Hamdoui, Marin (??) secondo me la società ha sbagliato a prenderli/tenerli, ma è una percentuale di errore che ci sta; Pizarro poi è un caso a parte, non fa mai una preparazione intera con la squadra per “mugugni” di mercato, l’anagrafe ormai comincia a presentare il conto, ma quando è in giornata fa vedere a tutti di essere con i piedi di un altro livello, bene avercelo ma impossibile farci affidamento; Su Cuadrado ho poco da dire, secondo me lui era con la testa già da luglio scorso in una big d’Europa e alla fine a gennaio ci è andato; infine i casi più eclatanti, Salah a parte, della stagione: Gomez, Ilicic, Joaquin, Rossi e Montella. Gomez penso sia un bel problema sia per la Fiorentina che per gli sponsor che su di lui hanno investito somme pesantissime, dopo gli infortuni a ripetizione e aver perso decine di giornate in campionato e i mondiali non sembra più il bomber implacabile che era. Per la Fiorentina credo sia giusto sedersi con lui e il suo staff e trovargli un’altra sistemazione al costo (probabile) di vederlo rifiorire altrove perché il problema è stato fisico ed è diventato psicologico. Peccato davvero perché la Fiorentina aveva secondo me fatto una gran mossa portandolo in rosa. Su Ilicic non so quasi che dire: indisponente per mesi, perdeva più palle tra dribling tentati e appoggi approssimativi quanto è risultato dtereminante nel finale di stagione nel tenere la baracca in piedi segnando le reti che ci hanno permesso di entrare in Europa senza preliminari dopo che ci eravamo complicati la vita con una serie di sconfitte consecutive che avevano messo la bava alla bocca alle inseguitrici. Da una parte sarei tentato di fare cassa come con Cerci che giocava bene solo con il clima mite e dall’altra vorrei vedere se la scossa di orgoglio di gennaio non ci abbia regalato un giocatore di talento e anche con la grinta giusta per poter sfondare.
Joaquin è per me la storia più bella e assurda di quest’anno: il modulo tattico scelto metteva fuori squadra il giocatore più determinante che abbiamo in rosa nel puntare l’uomo (qualsiasi uomo) e creare superiorità numerica negli ultimi venti metri; lo spagnolo ha dimostrato una professionalità degna solo dei più grandi e pari al suo talento perdendo diversi chili per guadagnare in tenuta atletica sopra i trent’anni e riguadagnando prepotentemente il posto a suon di prestazioni che hanno lasciato i difensori avversari con il mal di testa: per me il miglior giocatore dell’anno senza dubbi!
Su Rossi siamo tutti in trepitante attesa: abbiamo sognato di vederlo in coppia con Gomez e solo il Genoa l’anno scorso ne ha potuto provare sulla propria pelle gli effetti, lo abbiamo ammirato per mezza stagione da solo l’anno scorso e se rientrava 5 o 6 partite prima sarebbe stato comunque capo-cannoniere, quest’anno lo abbiam visto solo in tribuna a fare il tifo come noi e possiamo solo fantasticare a cosa farebbero là davanti insieme lui e Salah con o senza un bomberone in mezzo all’area; speriamo rientri e sia sempre sé stesso!
Montella! Montella, Montella, Montella: ha totalmente “ciccato” l’inizio del campionato sbagliando il gioco che voleva impostare con gli uomini a disposizione, facendo con leggerezza la lista UEFA che poi a gennaio gli ha creato problemi e esordendo in campionato con la Roma nella più totale confusione tecnica, a tal punto che già allora c’era chi insinuava volesse mandare segnali alla società. Poi, essendo a parer mio intelligente, ha rimesso pian piano le cose a posto rimanendo in corsa in campionato e dominando facilmente il girone di Europa League; a febbraio/marzo, con l’innesto di Salah, sembrava che si potesse battere chiunque ed è diventato un eroe e da primavera in poi è diventato un caso con la squadra che ormai incassava goal a raffica da chiunque; nell’ultimo mese poi lo sfogo dopo l’eliminazione con il Siviglia è sembrato quasi creato ad arte per creare una rottura con una piazza che pur venendo da fuori regione conosce benissimo essendo cresciuto calcisticamente ad Empoli e confrontarsi con la società un po’ come in scala diversa fece Conte l’anno scorso con i gobbacci: per l’allenatore la squadra non può dare di più di quanto abbia fatto, per la società è stato raggiunto l’obiettivo minimo vista la rosa a disposizione.
Io sinceramente mi auguro che rimanga visto che con noi è cresciuto tantissimo e da quest’anno sa anche quali siano le energie fisiche e psichiche che una coppa eurpoea intrapresa per andare avanti significhi, ma deve per primo crederci e fare un passo indietro rispetto alla posizione assunta con una piazza che è sì umorale, becera e offensiva in alcune sue manifestazioni, ma visceralmente innamorata della sua squadra e disposta a sostenere chiunque dia l’anima con passione per la sua causa.
Infine ci sarebbe da parlare della società, ma qui mi astengo perché sono un po’ nauseato dai tanti commentatori/giornalisti che millantano di sapere quali siano in chiacchiericci nei corridoi della sede più per guadagnare visibilità o farsi belli con il proprio “referente” in società piuttosto che per informare. Di sicuro ci sono stati confronti serrati e divergenze di opinioni se abbiamo perso Macia come lo abbiamo perso, ma io non mi abbasserei alla dietrologia spicciola o imputazioni di responsabilità che taluni comunicati hanno più che insinuato e le chiacchiere da bar/blog che i vari ormai noiosi contestatori polemici ripetono come un mantra ad ogni piè sospinto.
La stagione è stata in fondo dignitosa per gli almanacchi: quarto posto e due semifinali raggiunte; a conti fatti abbiamo fatto negli ultimi 3 anni però sempre meno punti in un campionato che si sta livellando verso il basso e che al momento ha perso nelle milanesi due protagoniste storiche che forse per la prima volta da decenni le lascia entrambe a guardare le coppe in tv l’anno prossimo e pertanto lascia qualche rammarico per quello che investimenti più tempestivi o importanti avrebbero potuto garantire.
Per cui il discorso è sempre il solito: cosa saremo da grandi (l’anno prossimo)?
Dovremo in primis aspettare poco e vedere se le ambizioni e aspettative di società e allenatore coincidono, e poi vedere se le stesse si sposeranno con le aspettative di noi tifosi. Di sicuro, sia che si faccia un mercato faraoinico o al risparmio, anche l’anno prossimo saremo divisi tra guelfi e ghibellini su società, allenatore e ogni singolo giocatore.
Insomma, saremo sempre la Fiorentina.
Scusate se sono stato prolisso, gli impegni di babbo/lavoro oggi mi han dato una tregua anche se il pianto dalla cameretta mi impedisce di rileggere e correggere quanto sopra.
Forza Viola sempre e buona estate a tutti, da oggi siamo ufficialmente in lotta per lo scudetto 2015/2016!!!
Giugno 3rd, 2015 alle 06:25
L’inno sarebbe “anacronistico” o “roba da archeologia”?
Quindi meglio Venditti a Roma, Nino d’Angelo a Napoli o quelle idiote canzoncine delle strisciate del nord Italia (“pazza inter, amala” é roba da arresto)?
Ma per favore, tra un po’ arriverà il Carcarlo Pravettoni di turno che proporrà l’abbattimento del Duomo per fare un parcheggio sotterraneo nel centro di Firenze. Tanto che ce ne facciamo di una costruzione vecchia 700 anni? Meglio qualcosa di moderno, no?!
Giugno 3rd, 2015 alle 07:05
Alessandro ti ricordi male, Pravettoni voleva asfaltare l’Arno, e usare il Ponte Vecchio a mo’ d’Autogrill 😀
Giugno 3rd, 2015 alle 17:14
x Alessandro B. 129
tu stai delirando… ma così è la piazza a quanto pare… comunque il tuo riferimento a Pravettoni è gratuito quanto stupido e parto di presunzione e pressapochismo… guarda che tu hai a che fare con chi conosce la storia dell’arte meglio di te… ma guarda che roba
Giugno 3rd, 2015 alle 17:22
e va bene… perché non fate una petizione al Ministero per Beni Culturali per inserire l’inno della Fiorentina trai beni da tutelare nel patrimonio nazionale? ma guarda te… criticare una marcetta da Carnevale di Viareggio è come deturpare i marmi di Santa Maria del Fiore… ma ce l’avete il senso della misura? I botoli ringhiosi di dantesca memoria non si trovano solo ad Arezzo…
Giugno 3rd, 2015 alle 19:13
Zachini in effetti quando leggo commenti come i tuoi la voglia viene, a leggere te sembra si sia vinto qualcosa, ma forse mi sono perso qualcosa.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 3rd, 2015 alle 19:17
Zachini
Fascetti:
“Montella è arrivato quarto, ma poteva arrivare secondo. E’ una stagione da 5/6, bene fino alla semifinale di Coppa Italia, poi negativa con le sconfitte con Cagliari e Verona che hanno pregiudicato il finale di stagione. Se sta prendendo tempo è perché ha una parola con un’altra squadra. Non capisco poi i suoi dubbi nel restare alla Fiorentina”.
Che dici, Fascetti ci capisce il giusto vero?
Vaia te vai
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 4th, 2015 alle 15:31
Igor, meno male che ci sei te.
Altrimenti questo blog sarebbe popolato soltanto da minus habens.
Perdonaci dall’alto della tua sapienza. A noi piacciono quelle anacronistiche marcettine da Carnevale di Viareggio…sai com’è con un inno nato praticamente alla nascita della nostra squadra e che ha accompagnato i momenti più belli e gloriosi giustamente dovremmo farne comporre un altro per farti contento.
Ok, proponiti.
Giugno 4th, 2015 alle 21:58
Galleno non e’ questione di Fascetti o non Fascetti
Fascetti ci capisce di calcio in campo, punto
E’ questione di intelligenza cosa che vedo scarseggia alla grande.
Una squadra che ha i settimi ricavi in Italia che arriva quarta e fa 2 semifinali e’ da 8, oltretutto senza i suoi 2 giocatori piu’ pagati le famose asticelle da alzare.
Non c’e’ niente da discutere.
Secondo te il tifoso dell’Empoli da 6 alla sia squadra perche’ non e’ entrato in EL? Si quello stupidì si, quello intelligente gli da 8.
Purtroppo il giudizio della Viola per molti viene inficiato da una serie di partite difficilissime giocate e perse nell’arco di pochissimo tempo.
Ripeto se noi uscivamo col Tottenahm, e non vincevamo fuoricasa con la Juve, arrivando quarti, in tanti avrebbero dato 7,5 e sarebbero stati meno arrabbiati.
Se avete l’indole dei gobbi, cambiate squadra tanto in toscana e’ pieno di juventini, perche se continuate a tifare viola pensando di vincere lo scudetto ogni anno e ogni anno vi incazzate perche’ non lo vinciamo…allora non vi passa piu’
Vdz
Giugno 5th, 2015 alle 10:35
io sto con Galleno se vi sembra da 7 una stagione dove sei arrivato 4 perché il Napoli ha perso l’ultima partita, sei arrivato alle 2 semifinali e ti sei fermato li e sono tutti contenti, allora bene felice per voi io un qualcosa in bacheca l’avrei voluta
Giugno 5th, 2015 alle 13:40
@ francesco 137
ma che ragionamenti fai???
il Napoli ha perso l’ultima partita??? e noi allora?? se no si perdeva col Parma ?
Ma voi nella vita comune veramente ragionate così???
sarebbe da studiarvi…
vdz
Giugno 5th, 2015 alle 15:51
Alessandro B.
meno male che ci sono io? beh, mi dispiace, non posso ricambiare la stessa cortesia nei tuoi confronti