Pericolo distrazione
Mi pare che si vada un po’ a frasi fatte sul grande calore del tifo sempre e comunque, perché io tutta questa risposta alla partita Uefa di stasera non riesco proprio a vederla, e 15000 spettatori presenti vuol dire avere quasi due terzi di stadio vuoto.
Sarà l’Elfsborg, che già a pronunciarlo non dà l’idea dia una squadra di calcio, sarà la classifica in campionato maestosa, ma insomma non avverto nell’aria la stessa elettricità per esempio del pre-Groningen.
Non aiuta nemmeno la formula, che ha voluto copiare i gironcini della Champions con squadre oneste che non riempiono gli stadi.
Poi magari stasera sarò smentito (speriamo) e giocheremo la migliore partita dell’anno, però intanto Mutu e Montolivo restano a casa e non mi stupirei che ci trovassimo una formazione completamente rivoluzionata.
Non sono d’accordo con lei, ma vuoi vedere che piano piano il partito di Manuela Righini sta guadagnando consensi?
TANTO PER CHIARIRE, PERCHE’ QUI NON SI ASPETTA ALTRO CHE FAR POLEMICA: IO NON SONO D’ACCORDO CON MANUELA E VORREI ANDARE AVANTI IN COPPA FINO A MANCHESTER
SULLA PRESENZA ALLO STADIO, MI SEMBRA GIUSTO DIRE CHE STASERA LO AVREMO PER LA META’ VUOTO, IL CHE NON E’ UN ATTO DI ACCUSA VERSO NESSUNO, MA UNA SEMPLICE CONSTATAZIONE.
Novembre 8th, 2007 alle 08:23
Davide ma che partito di manuela. Stasera la formazione che sceglierà Prandelli dovrà essere in grado di giocarsela con l’Elfsborg. Semplicemente l’Udinese è avversario più complicato. E poi, scusa, ma lo hai vosto Montolivo ultimamente? Non mi sembra in grado di giocare, è un mese che trotterella in campo con le gambe molli.
Novembre 8th, 2007 alle 08:34
il prezzo di 16 € è “onesto” ma io da sempre sono dell’idea che la società in partite del genere farebbe bene a fissare prezzi davvero “popolari”. Stadio pieno e stesso incasso…comunque anche ci fossero 20000 persone allo Stadio non sarebbe male. In altre piazza per la Uefa non si muoverebbe nessuno.
E sulla formazione, credo che stasera vada bene tenere a risposo qualche campione per far giocare chi spesso rimane in panca…penso a balzaretti, pazienza, gobbi se sta bene. E’ per questo che la Uefa ci serve…per tenere “svegli” tutti: Kroldrup ci fosse stato solo il campionato secondo me il campo l’avebbe visto pochissimo, invece ha giocato la Uefa, si è fatto vedere in salute e si è guadagnato il suo posticino nel turnover…a prescindere che ora gioca di più con l’infortunio al Gambero.
Cmq sto scrivendo delle ovvietà…ma mi muovessi per andare a lavorare un pò?!?!!?
forza viola!!!!!
Novembre 8th, 2007 alle 08:41
David ti poni dei buoni quesiti ma l’UEFA é questa.Pero vorrei aggiungere: IN UEFA ci sono squadre di grande spessore,piu valide di molte che per ora sono nei gironi Champions.Secondo:il fatto che alcune squadre siano poco conosciute, non significa che non giochino un buon calcio(Groningen e Elfsborg ne sono la prova).Terzo:giocare in autunno inoltrato alle 20h30 di giovedi,non invita la gente ad andare allo stadio.Quarto,ci han bombardato col fatto che la Fiorentina ha una rosa ampia e competitiva,quindi é giusto che ,a rotazione, giochino tutti.Questo non significa ,secondo me, snobbare gli impegni.Facci,come sempre, una bella radiocronaca stasera e forza Viola!
Novembre 8th, 2007 alle 08:43
Io credo che oggi è una partita fondamentale perchè se incameriamo 3 punti saliamo a 4 e nelle prossime 2 partite potremo fare tutto il turn over che ci pare, ma in caso di pareggio o di sconfitta, la qualificazione diventerebbe tutto ad un tratto complicata, dovremmo vincere le altre 2 e quindi i vari mutu, montolivo ecc. nn potranno più rifiatare in uefa, dunque spero (e credo) che il turn over sia limitato ai soli 2 nomi noti .Questa è una partita da vincere, è fondamentale + di quanto si possa pensare, se vinciamo possiamo poi affrontare l’Udinese senza patemi d’animo, recuperare le energie durante la sosta e concentrarci davvero sul campionato facendo allora si ampio turnover nelle restanti sfide Uefa….. io la penso così, anche se è bello sognare preferisco vincere stasera e pareggiare con l’udinese anzichè il contrario, convinto che i 2 punti possiamo recuperarli nel proseguo. (PS ovvio che in cuor mio vorrei vincerle entrambe!)
ps David, io sono uno dei tifosi con il pacchetto campionato di la7, dici che sia impossibile per te far coesistere radioblù e la TV come radiocronaca? sarebbe spettacolare sentirti al posto di quel rimba di Pizzul, senza offesa lo ammiro ma ormai ha solo il suo bel timbro di voce ma nn si accorge di niente di ciò che accade in campo, considera che sabato si è acccorto dell’infortunio di Gamberini dopo circa 10 minuti, e Di Chiara nn lo ha aiutato….
bah… se solo ricevessi radio blu avrei già risolto il problema….
Novembre 8th, 2007 alle 08:50
Immagini chi ci sarà alla prossima in casa se,come molto possibile,saremo già qualificati per il turno successivo.
In Italia siamo come i bambini ai quali viene regalata una bella consolle per giochini elettronici;se non è la playstation non viene presa in considerazione.
La verità è che,complice il concetto che il rapporto costi/ricavi, per questa competizione non è soddisfacente per cui viene presa in considerazione solo se si arriva,quasi per caso e controvoglia,in finale come per la Coppa Italia.
Occorrerebbe un bel passo indietro da parte di tutti (compresi i giornalisti che non fanno altro che cavalcare l’onda degli scoop veri o inventati per avere più “visibilità” e quindi più vantaggi economici e non).
Ma siamo abituati troppo male e nessuno vuol fare il primo passo e aspetta che siano gli altri a cominciare e qui comprendo anche me stesso che scrivo da fustigatore dei costumi e,però, mi spiacerebbe troppo rinunciare anche a una piccola parte di quello che ho.
Forse bisognerebbe ricordare che ,come ha detto anche Biagi prima di morire,”si sta come le foglie di autunno sugli alberi ma tira un vento…”
Mi scuso per la tiritera un pò paternalistica.
Lei che ne pensa?
Saluti.
Novembre 8th, 2007 alle 08:58
Quello che conta non è il partito di Manuela Righini, ma il governo di Della valle ed è probabile che questo governo, zitto zitto, nonostante tutto e il contrario di tutto, la pensi alla stessa maniera di quel partito. Se così fosse, vuol dire che il secondo posto in classifica, per Della valle & C., significa qualcosa da proteggere e forse da mantenere in attesa magari di compiere qualche mossettina di mercato, che non era prevista, per tentare l’impensabile.
A questo punto la coppa Uefa sarebbe considerata di latta anche dallo sdegnato governo.
Ciao
Novembre 8th, 2007 alle 09:04
Male!Male!Male!
Il partito anti-Uefa dice che è meglio arrivare almeno quarti in campionato per avere più soldi,quasi che dette cifre entrassero nelle tasche dei tifosi invece che dei Della Valle.Che ,per inciso, non hanno mai detto di non avere comunque i fondi per fare una grande squadra,hanno il famoso tetto ingaggi che non intendono sfondare per principio,non per “braccino corto”….
Stasera saremo pochi,altri compreranno il bigliett direttamente allo stadio,ma il pieno non ci sarà.Beh è giovedì,fa anche un discreto freddino,qualche nuvola,domenica poi c’è una sfida forse più accattivante.Temo sia il solito problema di Firenze,siamo troppo euforici,ci stiamo esaltando per il secondo posto,ma io invece voglio andare avanti più possibile in questa Coppa,se passiamo il girone poi avremo relativamente poche partite da qui a maggio,non credo che fisicamente ed emotivamente sarebbe un impegno insormontabile…
Guarda,al limite snobbiamo la Coppa Italia,mandando in campo le riserve e i ragazzi,anche per vederli all’opera,ma la Uefa deve essere onorata in pieno
Devo ricordare che pochi anni fa eravamo a spalare neve per giocare a Gualdo Tadino,oggi ci permettiamo di snobbare la coppa Uefa ,tra l’altro raggiunta dopo una penalizzazione che ci poteva costare la retrocessione,per sognare lo scudetto?Ragazzi,un po’ di calma,di umiltà e di logica,e venite allo stadio!!!!
Novembre 8th, 2007 alle 09:19
riporto di seguito il commento al match tra l’Elfsborg e l’AEK Atene preso dal sito dell’Uefa, per farvi notare che anche se il nome nn fa paura è una partita pericolosa!
se nn fosse per Prandelli in panchina avrei molta ma molta paura per questa partita non decisiva ma FONDAMENTALE PER UEFA E CAMPIONATO!:
L’AEK Athens FC ha subito una rete in apertura e si è salvato a stento in numerose occasioni prima di conquistare un punto con l’IF Elfsborg nell’incontro di apertura del Gruppo C di Coppa UEFA.
Salvato dai legni
Sembrava che i campioni di Svezia dovessero conquistare una facile vittoria alla Borås Arena dopo che Daniel Mobäck li ha portati in vantaggio al 15’ con un colpo di testa. Ma dopo che l’Elfsborg ha dominato il primo tempo, l’AEK si è ripreso nel secondo e quattro minuti dopo l’intervallo ha pareggiato grazie al sostituto Charilaos Pappas il cui tiro è finito nell’angolo alto. L’AEK ha peraltro corso altri pericoli. Prima Mobäck e poi Daniel Alexandersson hanno colpito i legni della porta avversaria, ma i padroni di casa si sono dovuti accontentare del pareggio.
Serie negativa
L’AEK ha perso tutte le sei partite in trasferta in Europa prima della gara odierna e l’inizio dell’incontro non invitava all’ottimismo i suoi tifosi. Stefan Ishizaki e Mathias Svensson impegnavano severamente l’estremo difensore dei greci Moretto prima della rete di testa di Mobäck al 15’. Alexandersson trovava spazio sulla destra prima di crossare e Mobäck infilava di precisione.
Frustrazioni
La rete sembrava ispirare una ripresa dell’AEK e Júlio César e Manú andavano vicino alla rete del pareggio. Poco dopo Moretto veniva nuovamente impegnato da Ishizaki alla mezz’ora. Il secondo tempo, inizialmente, sembrava del tutto differente. Ismael Blanco impegnava il portiere avversario dalla distanza dopo avere vinto una serie di tackle. Anche Pappas seminava il panico nella difesa avversaria e infine metteva a segno la rete del pareggio nell’angolo alto. Sokratis Papastathopoulos e Johan Karlsson avevano una buona occasione ciascuno e poi Mobäck e Alexandersson colpivano rispettivamente il palo e la traversa. Quanto basta perché al termine dell’incontro l’Elfsborg si sentisse frustrato per una meritata vittoria che era invece sfuggita.
vi sembra una squadra materasso?
Novembre 8th, 2007 alle 09:19
mai contenti.
L’Uefa è l’occasione per far giocare e sentire importanti quelle pedine,che altrimenti resterebbero in secondo piano.
L’Uefa deve essere vista invece come una splendida occasione per crescere (tutti) e decidere cosa fare da Grandi.
Tutti sta per giornalisti e tifosi,perchè gli altri, i giocatori e gli addetti ai lavori,hanno deciso da tempo.
Provate a chiedere a qualunque giocatore di calcio in serie A, cosa ne pensa della partecipazione ad un Coppa Europea… è irrinunciabile.
Novembre 8th, 2007 alle 09:22
NOn sono assolutamente d’accordo stavolta, caro David, e te lo spiego per punti:
1) la formazione: mi sembra che i giocatori di stasera abbiano già dato garanzie ampie sul loro rendimento e possano permetterci di fare la partita, non è che mandiamo in campo 4 o 5 ragazzini tipo Hable o Mazuch o Lupoli o Di Carmine, con tutto l’affetto che ho per loro.
Non dimentichiamo poi che siamo alla fine di un altro miniciclo terribile che è stato molto positivo e probabilmente Prandelli non vuole rischiare di andare in apnea proprio nell’ultima partita con l’Udinese, memore della partita con la Juve. In ogni caso, ormai il turnover per noi è un dato acquisito, seguendo il tuo ragionamento e guardando la formazione di sabato a Roma dovrei dire che abbiano snobbato la Lazio? Non mi pare.
2) il pubblico: beh, qui sono ancor meno d’accordo, perchè quasi 20000 persone (vedrai che si arriverà vicino a questa cifra) in notturna, in mezzo alla settimana, a novembre quando non è più quel caldaccio afoso in giro, contro una onesta squadra ma non certo il Barcellona, con la partita sul digitale di LA7 che ormai hanno in parecchi, mi sembra una presenza notevole e comunque ben maggiore di tante altre piazze in occasioni ben più importanti, tanto per dire martedì sera la Lazio aveva poco più di 30000 spettatori per la partita decisiva del loro giorne in CL.
Insomma, in definitiva, per adesso non mi sembra che i fatti diano ragione alla sig.ra Righini, poi è ovvio che i conti perbene andranno fatti a primavera.
Novembre 8th, 2007 alle 09:28
Io sono per il partito di quelli che dicono di provarci il più possibile. Ma che si deve buttar via per forza una possibilità? Si è fatto un gran chiasso per agguantare una competizione europea, è capitata la coppa Uefa che ci serve anche per fare esperienza: vogliamo buttarla via così semplicemente? Io direi di no. Anche perchè se si va avanti (e non mi pare impossibile) si acquista anche una certa visibilità internazionale e punteggio UEFA valido per essere considerati meglio in una prossima partecipazione alla Champions ed evitare di essere scaraventati in un girone impossibile. Insomma, io non butto via nulla di quello che viene: se penso a dove eravamo cinque anni fa….
Novembre 8th, 2007 alle 09:38
Quando ho letto la probabile formazione di questa sera sono rimasto contento, e anche in me si è fatto strada il pensiero che sotto sotto la società stia guardando al campionato con occhio nuovo……
Novembre 8th, 2007 alle 09:43
Secondo me ultimamente scrivi troppo presto la mattina!
Alla fine ci saranno 20000 spettatori, ti sembrano pochi? Il discorso è sempre lo stesso: fai il confronto con altre città ben più popolose. E come se a vedere la Roma o la Lazio contro questi sconosciuti ci fossero 200 mila persone!!!!
ciao ciao
Novembre 8th, 2007 alle 10:02
carissimo david , è vero stasera allo stadio non ci sarà la classica bolgia, ma non credo che sia nulla di grave , considerando il clima e l’entità della partita , con questo non voglio dire che a i fiorentini non interessa la coppa uefa, ma voglio dire che questa non è una partita “decisiva”, un dentro o fuori come poteva essere con il groningen; e considerando il fatto che domenica pomeriggio si rigiuoca, e che i tifosi viola ,dovranno dinuovo mettere mano al portafoglio per tornare allo stadio credo sia normale un calo di afflusso allo stadio .
Novembre 8th, 2007 alle 10:06
Lasciare a casa Mutu e Montolivo per affrontare in casa una squadra di quarta fascia uefa come l’Elfsborg, con tutto il rispetto per l’avversario naturalmente, dopo un tour de force come quello appena trascorso e prima di una partita delicata in campionato ( ricordo che in caso di vittoria con l’Udinese siamo secondi alla ripresa dalla sosta ), non si chiama snobbare, ma turn-over.
Massimiliano.
Novembre 8th, 2007 alle 10:22
Ciao david!
Non trovo tanto giusto il tuo pezzo oggi!
Non c’entra il partito o non pertito di quella, è il fatto che io mi muovo con moglie e due bimbi al seguito e quindi capisci bene che il tutto a certi costi e magari allora preferisco andare domenica che stasera anche perchè è freddo!
Se magari la società avesse messo prezzi per le famiglie per tutti popolaro ci sarei stato sicuramente allo stadio!
Io adoro la fiorentina ormai è una parte di me ma scusate se tra la fiorentina e la gestione economica della famiglia io guardo almeno per ora ancora alla seconda!
Sempre e comunque forze VIOLA!!
Novembre 8th, 2007 alle 10:42
A puro titolo informativo…..la gente durante la settimana lavora. Col Napoli ho perso 15 minuti di partita perchè oltre al lavoro c’è pure un traffico infernale nonostante io sia di quelli che lascia la macchina lontana e prende l’autobus. Un conto è arrivare a casa alle 20.30 e mangiare un boccone durante l’intervallo, un conto è arrivare allo stadio alle 20.30 sperando che non piova perchè vestito non proprio in modo comodo (almeno che non si vada in tribuna centrale), Poi se siete tutti statali che alle 5 siete a casa….
Novembre 8th, 2007 alle 10:47
Assolutamente no.
Caro David, immagino che la tua frase finale sia solo una provocazione, ma ti assicuro (e sono sicuro che lo sai anche te) che non è la realtà. Mutu e Montolivo hanno saltato ben poche partite. Mutu mai, ma se si addormenta negli spogliatoi un po’ stanchino sarà. Montolivo invece salta quasi sempre quelle di coopa UEFA, probabilmente giudicato ancora un po’ troppo leggerino.
Non mi pare che giocare con Osvaldo Mutu voglia dire snobbare un appuntamento.
Siamo 20 e tutti forti, io sono sempre col mister.
Novembre 8th, 2007 alle 11:07
SECONDO ME, TANTE ALTRE SOCIETA’ PAGHEREBBERO PER AVERE DI GIOVEDI SERA PER UNA PARTITA DI UEFA CON L’ELFSBORG 20.000 SPETTATORI….. O 15000 CHE SIANO… è normale che nel gironcino succedesse questo… vedrete che se passeremo il turno E ANDIAMO A FARCI GLI SCONTRI DIRETTI.. LA GENTE PUR DI ESSERE ALLO STADIO SI FA LICENZIARE!!! FORZA VIOLA.
Novembre 8th, 2007 alle 11:22
David ma lâhai sentiti i romanisti ieri sera a due minuti dalla fine sotto di un gol e di conseguenza a rischio eliminazione che non trovano di meglio che infamarci invece di sostenere la loro squadraâ¦roba da matti!!! e questo fa il paio con il âgemellaggioâ? col groningen â¦. Mi saâ che incominciano ad avere paura.
Novembre 8th, 2007 alle 11:33
Mi sa’ che stavolta tu l’hai fatta di fuori! Primo perche’ anche solo avvicinarsi al pensiero della Righini mi viene l’orticaria… secondo perche’ avere 15000 persone per un turno di coppa eufa mi sembra un buon risultato.
Novembre 8th, 2007 alle 11:47
David non ho parole per queste tue opinioni: a parte che fino a ieri sera sono stati venduti 15.200 biglietti e quindi con ogni probabilità verrà raggiunta almeno quota 17 mila stasera. Poi caro David c’è un piccolo particolare da non sottovalutare: noi per andare a vedere la Fiorentina si paga. Per me non è un problema(nel senso che sacrifico altre cose per la Fiorentina, pur avendo uno stipendio medio-basso)ma forse per un padre di famiglia lo è. Per questa partita con 2 figli almeno 40 euro vanno via, poi domenica ce n’è un’altra. Ripeto io il sacrificio lo faccio(anche se non lo è un sacrificio ma pura passione) per altri capisco se risulta un problema. Voglio vedere poi in quanti stadi arrivano alla nostra cifra. Comunque non smentitevi mai eh, sempre la polemicuccia eh, ancora un s’è imparato. Ma chi se ne frega, io stasera sarò lì ad incitare i ragazzi. Tutto il resto è relativo
Novembre 8th, 2007 alle 11:49
Il motivo è essenzialmente il gironcino. Con il Groningen c’erano i 180 minuti, qua un girone di 5 squadre in cui ne passano tre, inoltre è pur sempre Giovedì e non Domenica.
A me 15000 persone sembrano tante. Per Juventus – Elfsborg ce ne sarebbero state 1500 a dire tanto.
Per quanto riguarda il partito della Righini, lasciamo stare per cortesia.
Ma come, siamo in Europa dopo svariati anni e dovremmo lasciar perdere. Ma il mondo gira all’incontrario o cosa? Quando avremo vinto 10 coppe europee allora forse ci potremo permettere il lusso di scegliere e di snobbare questa o quella competizione.
Ora godiamocela e basta con questi calcoli da terza categoria provinciale. Non diventeremo mai grandi se si fanno discorsi simili.
Novembre 8th, 2007 alle 11:52
David scusa se insisto ma rileggendo il tuo post davvero rimango allibito. In un colpo solo critichi tifosi e Prandelli. Ma stai scherzando vero? Comunque non è la prima volta che sento queste perplessità, tutti questi dubbi.Per ora hanno portato bene quindi continuate a dubitare che noi si gode
Novembre 8th, 2007 alle 11:57
I GUFI COME SEMPRE PARLANO E CRITICANO PRIMA. David l’hai fatta di fori da i vaso credimi. che rabbia mi hai messo. Tanti sacrifici, sempre presenti dappertutto e il risultato e leggere queste baggianate. Mi sa che s’è sbagliato tutto. NON MERITATE QUESTA SQUADRA, MERITATE SOLO LA RIGHINI
Novembre 8th, 2007 alle 12:10
Premesso che se noi non giocassimo la Coppa Uefa, saremmo gli strafavoriti per almeno il secondo posto in campionato. Però io penso che finchè dura l’avventura in Coppa bisogna viverla, sperano che non influisca troppo sul campionato. Riguardo alla partita di stasera, l’Elfsborg non è una grande squadra, è logico che l’affluenza di pubblico non sarà delle grandi occasioni. Ma credo che a ventimila spettatori questa sera si arriverà e per una partita del genere è più che sufficiente. Difficilmente in altri stadi per la partita con l’Elfsborg si raggiungono le ventimila presenze.
Novembre 8th, 2007 alle 12:13
Io spero di vedere la Fiorentina in Europa fino alla finale, il ritorno di immagine sarebbe fortissimo, e ne abbiamo bisogno. La teoria della Righini non sta in piedi. Resta il fatto che questa fase a gironi è una pubblicità camomilla sogni d’oro. C’ero col Groningen ma non ci sarò stasera e, credo, non ci sarò neanche col Mlada. Tornerò, assatanatissimo, per i sedicesimi di finale. Questi svedesi vanno stracciati, anche senza Mutu e Montolivo, e nonostante lo stadio vuoto.
Novembre 8th, 2007 alle 12:30
Ma li avete fatti bene i conti di quanto costa seguire la viola tra campionato e uefa?
ecco allora fateli un po…
e se poi penso a mi pa che paga per moglie e figlio piccolo…
se poi uno c ha l X3 allora magari non ci fa neanche caso..
che post ridicolo..
Novembre 8th, 2007 alle 12:34
visto che i numeri parlano chiaro, all’appello mancano i 3 mila tifosi del groningen perchè i paganti furono 22 mila. se togliamo i tifosi olandesi noi viola s’era 19 mila, più o meno la stessa cifra di stasera. Allora dove sta la differenza. Caro David sentirai che bolgia stasera, alla faccia tua e della Righini
Novembre 8th, 2007 alle 12:41
Discorso Formazione:
S’era detto tutti, in particolar modo i fautori dell’affrontare la Coppa a testa alta (categoria alla quale appartengo), che, almeno nel gironcino, la Fiorentina avrebbe potuto utilizzare quei giocatori che hanno meno possibilità di vedere il campo in campionato, sperando che si facciano valere in modo da mettere in difficoltà Prandelli. Pensa che stasera io vorreivedere all’opera Vanden Borre…
Discorso Pubblico:
David, io sono di Massa e per diversi motivi evito di venire a vedere la Fiorentina a Firenze (anche perchè l’ultima partita che ho visto in Maratona Batistuta si infranse con il nostro scudetto di cristallo….la scaramanzia.). Ma fra tutti gli impegni, risulta già “massacrante” vederla a casa….figurati vederla in uno stadio tanto bello quanto scomodo, in una sera d’autunno contro l’Elfsborg. Oddio, s fossi di Firenze un pensiero lo farei, ma capisco anche chi, per vari motivi (economici,lavorativi, et cetera…) non se la sente di metterli da parte per andare allo stadio.
Discorso Righini:
Guarda, io sono dell’idea che la Coppa vada affrontata con senno. La mia paura più ricorrente è che ci possa succedere ciò che è accaduto al Palermo lo scorso anno (girone d’andata da favola e ritorno da incubo)….e la Righini avrebbe ragione, in quel caso…
La Righini, tuttavia, non ha ragione. Il Palermo dello scorso anno RINUNCIo’ alla coppa Uefa (guidolin schierava addirittura i primavera) per concentrarsi sul campionato, e fecero una fine miserevole. La differenza con loro sta nella panchina. Prandelli sta dimostrando di essere un tecnico da grande squadra, dosando al meglio le energie e schierando sempre la formazione più in forma. La squadra “riserve” della Fiorentina, prevede questa formazione: Lupatelli (ma tanto gioca sempre Frey)-Potenza(Vanden Borre in uefa)-Kroldrup(Mazuch)-Ufo(Dainelli)-Balzaretti; Kuzmanovic-Pazienza-Gobbi; Jorgensen-Vieri-Osvaldo. Questa formazione potrebbe tranquillamente vincere con l’Elfsborg e il Mlada e giocarsela in Grecia. Se ci qualificassimo al secondo turno e, la domenica successiva al turno di Uefa, incontrassimo in campionato una nostra diretta concorrente per la Champions, a questo punto starà a Prandelli fare le proprie valutazioni, dando un’occhiata al calendario…personalmente farei tranquillamente giocare i giocatori di cui sopra, cercando di caricarli al massimo, conscio che se non comprometti del tutto la qaulificazione all’andata, nel ritorno puoi sempre giocartela.
Novembre 8th, 2007 alle 12:53
David- uno esperto come te deve immaginarsi che il 70 per cento dei tifosi vogliono solo sentirsi dire cose che gradiscono, anche se non hanno niente a che vedere con la ragione e con il calcolo. E’ bastato il nome della Righini per focalizzare solo quello e non il contenuto del tuo commento. (a parte il fatto, ne sono convinto, che se guardi le e-mail, spesso è la stessa persona con nick diversi a postare)
Mai che ci sia una risposta con una concreta spiegazione. E’ sufficiente vedere il nome di Righini, Sandrelli, Bucchioni o vattelapesca, che si aprono mille bla bla senza senso solo perché si hanno sulle scatole certe persone. Poi, se i risulatati dovessero andare male, ecco che proprio quelli che oggi sono i difensori della patria, saranno pronti ad avercela anche con Corvino, Della valle ecc…
David, i tifosi sono così, ed è inutile che ti sforzi a spiegare, scrivi pure quello che vogliono sentirsi dire, vedrai come ti seguiranno senza nemmeno una replica.
Novembre 8th, 2007 alle 13:11
OOOhhh ma vogliamo scherazare????? se un si va in coppa si critica, se si va …. un conta nulla ed è bene uscirne al più presto ….. se Prandelli ha ritenuto opportuno non convocare Mutu e Montolivo avrà le sue ragioni ed io, a prescindere ritengo tutto giusto quello che fa il nostro mister, anche perchè in questi 3 anni ha visto dove ci ha portati e a me va bene così!!!!! se son rose fioriranno, altrimenti ci servirà per fare esperienza, per far crescere la nostra squadra. Non possiamo pretendere di volare subito, anche se siamo a buon punto!!!!!
Novembre 8th, 2007 alle 13:26
ARIDAGLIE, E’ UNNè META’ VUOTO L’E’ META’ PIENO…MA TU SARAI POLEMIHO …..
Novembre 8th, 2007 alle 13:44
Ciao David,
mi pongo un quesito? vogliamo essere una grande squadra o no ?
Si? benissimo:
le grandi squadre giocano le coppe internazionali ( UEFA e C.L ) facendo ruotare tutto l’organico ma cercando di mantenere una identità di base in campo ( quello che stà facendo la Fiorentina )
Noi non stiamo facendo come il Parma o l’Empoli o altre piccole che si sono trovate in uefa PER CASO che giocavano con i pucini pur di uscire presto dall Uefa; ma FACCIAMO TURNOVER … proprio come le GRANDI SQUADRE.
Quindi piantiamola di dire che la Fiorentina snobbi la UEFA o che la UEFA ci porterà via punti( non ce l’ho con te David )
Novembre 8th, 2007 alle 13:59
La prego sig. Guetta, posi il fiasco oppure beva di quello buono. Trovo il suo post semplicemente allucinante. 15.000 biglietti venduti equivalgono ad una tiepida risposta da parte del pubblico ????
Stendiamo un velo pietoso sulle sue parole.
Novembre 8th, 2007 alle 13:59
David questo discorso non è da te….Forza viola …..anche se “solo” 15000……
Novembre 8th, 2007 alle 14:27
Mi fa un pò rabbia che nessun media locale abbia speso un pò del suo tempo per criticare la politica societaria dei prezzi per la partita Fiorentina-Elfsborg, con curve a non meno di 20 euro e nessuna agevolazione per gli abbonati.
Credo che sia qualcosa di vergognoso, che porti i tifosi, anche quelli calorosi della Fiorentina, a distaccarsi dal contatto diretto con la squadra. Capisco che lei che ha una radio ha tutto l’interesse ad aumentare il suo pubblico, che non è certo quello che va allo stadio, ma mi stupisco delle altre testate giornalistiche
Novembre 8th, 2007 alle 14:35
Io credo che cmq stasera ci saranno quasi 20.000 tifosi….e cmq se pensi che ieri
sera a SanSiro erano 15.000….non mi sembra
che ci sia confronto no?! Sempre a mettere “zizzagna” ?!…I tifosi con la T maiuscola riempiranno le curve come sempre, gli altri con lo Stadio schifoso che ci ritroviamo,i prezzi poco abbordabili, l’accessibilita’ allo stadio sempre piu’ difficile (grazie Amato!!)…se ne stanno a casa ad ascoltare la radiocroncaca o a vederla in Tv…E cmq ho letto che RadioBlu non ha piu’ l’egemonia della Radiocronaca…evviva la concorrenza eh David!
Novembre 8th, 2007 alle 14:42
David puoi fare i complimenti da parte mia a Saverio Pestuggia di violanews che alla notizia sulle radiocronache di stasera cita la tua e quella di tutturadio, dimenticandosi di ladyradio.Sicuramente è una dimenticanza….
Novembre 8th, 2007 alle 15:17
Io penso che i tifosi della fiorentina siano molto interessati alla partita contro l’elfsborg, ma bisogna capire che per un tifoso pagare minimo 16 euro per una partita di uefa contro una squadra di questo calibronon è il massimo. Io personalmente ritengo che la società per l’inizio della uefa e per tutta la coppa italia si dovrebbe impegnare a fare prezzi popolari.In questo modo ci sarebbe un affluenza sicuramente maggiore.Comunque 15000 persone non sono affato poche per una partita simile , anche in paragone all’affluenza che c’è stata negli stadi delle altre tre squadre italiane per la prima partita di coppa.CIAO A TUTTI E FORZA VIOLA
Novembre 8th, 2007 alle 15:17
Giusto far giocare coloro che hanno avuto meno spazio in campionato, purchè sia schierata una formazione competitiva. La partita di oggi è assolutamente da vincere per potersi assicurare una buona posizione nel girone (il primo posto), visto che attualmente siamo in testa assieme a Villareal, AEK e, appunto, gli svedesi. D’accordo nell’affermare che l’obiettivo sia quello di raggiungere la finale, mi fanno davvero rider squadre come Empoli, Samp e soprattutto il Palermo dell’anno scorso, che conquistno l’accesso ad una competizione e poi la mollano.
Avanti in campionato, Coppa e anche in Coppa Italia, dove dobbiamo rimediare alla meschina figura dello scorso anno.
Saluti.
Novembre 8th, 2007 alle 15:57
E chi è sta Manuela Righini….????? Una volta x diventare giornalisti sportivi ci volevano ………..
Novembre 8th, 2007 alle 16:26
Ciao Davide,
E’ la prima volta che ti scrivo (anche se ti seguo ormai da anni) e ti ringrazio per tutto quello che tu e la redazione di radio blu avete fatto e continuate a fare.
Ti volevo chiedere: se avessimo giocato solo il campionato il gruppo sarebbe così unito come ora oppure ci sarebbero stati alcuni musi lunghi perchè avrebbero giocato poco o niente?
Secondo me la coppa uefa è importante ANCHE (e non solo) per questo…..
Ciao
Simone
Novembre 8th, 2007 alle 16:38
Ricordati che allo stadio ci vai gratis… A buon intenditore…
Novembre 8th, 2007 alle 17:02
Caro David, indubbiamente la partita tira poco e, con quello che costano i biglietti, molti tifosi preferiscono vedersela in TV, spendendo molto meno e standosene a casa al caldo e comodamente seduti in poltrona !!! Purtroppo il futuro del calcio sarà sempre di più questo e Firenze rappresenta comunque un’isola felice in un panorama desolato. Comunque quindicimila spettatori non sono pochi per una partita infrasettimanale di una “coppuccia” secondaria e snobbata dai più, considerando che in qualsiasi altro stadio italiano, forse con la sola eccezione di Napoli, una partita di questo genere avrebbe raccolto non più di tre o quattromila persone.
Novembre 8th, 2007 alle 17:13
Secondo me è ancora troppo presto per parlare di scelta UEFA o campionato. Per ora con le “seconde linee” (non sarebbe corretto chiamarle così soprattutto per la Fiorentina) sono ancora in grado di vincere da sole in casa con gli svedesi.
Le scelte arriveranno quando magari a febbraio sei a 4 punti dalla prima in campionato e dovrai incontrare magari lo sporting lisbona nei sedicesimi. A quel punto c’è da porsi il problema. ma se ci si pensa non è vero nemmeno questo ragionamento perchè prandelli continuerà a fare turn over come lo sta facendo ora. poi se i rsultati arriveranno bene, altrimenti vorrà dire che la squadra non è ancora pronta. quindi alla fine secondo me non ci saranno grandi scelte da fare su quale competizione preferire. La squadra ( il mister) sarà semplicemente coerente. io credo che si debba ancora tener conto anche del mercato di gennaio.
Vedremo come si muoverà la società e a quel punto capiremo molte cose a mio parere.
Un’ultima cosa sui presenti allo stadio. 15000 di giovedì al ghiaccio contro degli svedesi sconosciuti mi sembrano tantissimi. Soprattutto in relazione alle altre piazze. Certo una politica di contenimento dei prezzi dei biglietti in UEFA per favorire l’affluenza l’avrei vista bene. Io non voglio credere che tu abbia messo in dubbio l’attaccamento dei tifosi.
FORZA VIOLA!!
Novembre 8th, 2007 alle 17:30
GENTE
ma questo è un blog o una congiura?
!”QUI NON SI ASPETTA ALTRO CHE FAR POLEMICA”!
La DR.ssa Righini era di quel partito quanto tutti pensavamo che la squadra si potesse piazzare VI-IV (lei compresa) e quindi ad opinione di molti il suo era un atteggiamento eccessivo-ossessivo, perchè da xdere avevamo davvero poco! Per come va la squadra oggi il suo partito potrebbe esser preso in considerazione: anche il Prandelli …lascia fuori MUTU finalmente!!