Ce ne ricorderemo?
Ce ne ricorderemo di questi mesi incredibili, di questi successi a cui ormai abbiamo fatto l’abitudine?
E proprio per questa abitudine, che per alcuni rischia di diventare spocchia, qualcuno ormai si è scordato da dove siamo partiti e dove siamo oggi.
Infatti si fischia Montolivo alla seconda partita sbagliata (fischi dalla Maratona, li ho sentiti io e li ha confermati Prandelli), si fischia Liverani (dalla tribuna, e non da ieri).
Non abbiamo ancora vinto niente, ma stiamo vivendo giorni di grande gioia e, sarò fissato, ci accorgeremo meglio di quello che è successo solo quando il tempo avrà creato una specie di diaframma tra il presente ed il passato.
Ieri è andata personalmente molto meglio con Vieri: mi sbaglierò, ma forse sta nascendo un rapporto interessante.
Spero proprio che venga a cena con gli altri 33, perché non ci sono dubbi che a questo punto debba tirare fuori un bel po’ di soldi…
Novembre 1st, 2007 alle 10:46
E’ vero che la maratona ha fischiato Montolivo e la tribuna Liverani. Io sono in Fiesole e abbiamo sempre sostenuto la squadra. Prima di fischiare ci pensi la borghesia di Firenze.
Vieri un’altra scommessa vinta di Corvino.
Bella la tua idea di chiamare anche Bobo a cena….David te ti sei ricreduto ma c’erano altri giornalisti nel ritiro di Castelrotto che dicevano cose inenarrabili sul suo conto. Ora cosa dicono?
Ciao Marco
Novembre 1st, 2007 alle 11:01
oh david perchè dai del “lei” a vieri? rispetto per l’età?
RISPOSTA
Perché lui dà del lei a me, per via dell’età…
Ciao,
David
Novembre 1st, 2007 alle 11:05
Posso venire a cena anch’io?? 🙂 🙂 🙂
Novembre 1st, 2007 alle 11:10
Meravigliosi tutti, e alla maratona e alla tribuna dico solo un po più di tolleranza che aiuta a crescere.
Ho un collega che è molto amico di Pazzini e mi ha detto che prima dell’ultimo goal Giampaolo sentiva molto la pressione……è questo lo sbaglio che non dobbiamo fare, dobbiamo avere fiducia e pazienza.
Oggi Firenze è forse l’uinica isola felice del calcio italiano non sciupiamo tutto …. per l’ennesima volta.
Grazie per lo spazio.
Alessandro Boldrini
Novembre 1st, 2007 alle 11:22
Tanto non ci facciamo altro che male, come al solito. Montolivo non è al meglio della condizione, ma resta comunque bravo: e che si fa? Lo si fischia, ovviamente. Liverani sa far girare la palla e sa lanciare le azioni, ma è lento, e che si fa? Si fischia. Della Valle ha il braccino corto, Corvino è spocchioso, per qualcuno Prandelli è pure un difensivista. Non lo so, ma qualcuno vorrebbe tutto e subito, e basta, anche a costo di ritornare a giocare contro l’Aglianese. Contenti loro…
Novembre 1st, 2007 alle 11:33
Caro David, l’impressione è che Montolivo sia un pò stanco e questo può essere duvuto al fatto che è il primo campionato in cui gioca con continuità e con maggiori responsabilità !! I fischi mi sono sembrati ingenerosi, anche perchè provenienti da settori dello stadio “alto borghesi”, in cui ci sono frange di pseudo-tifosi “vip”, che probabilmente non digeriscono, per invidia e gelosia, i successi della Fiorentina targati Della Valle e preferirebbero forse una squadra in difficoltà e senza ambizioni !! I fischi provengono proprio da quella parte di città che avrebbe dovuto fonire le risorse e le capacità per gestire il dopo Cecchi Gori e che invece nel momento critico si è prudentemente defilata e non ha avuto il coraggio e la voglia di investire sulla Fiorentina, lasciando inevitabilmente spazio ad altri. Ringraziamo comunque il cielo che la società non è finita in mano a quella Firenze gretta, spilorcia e bottegaia, che vive speculando solo sul turismo e non ha un progetto serio né per la città né per la sua squadra di calcio !!
Novembre 1st, 2007 alle 11:39
I fischi di cui parli mi fanno stare male. Qui c’è gente che vorrebbe sempre vincere 3/4 a 0 e che tutti i giocatori fossero sempre in grande spolvero. Le altre società ci invidiano questi giovani e noi non sappiamo fare altro che fischiarli alla prima occasione. Non ho parole… David ti prego, digli a Cesare e ai vari Montolivo e Pazzini che sta gente non c’entra nulla con la VERA tifoseria fiorentina (anche se ormai penso lo abbia capito). Grazie
Novembre 1st, 2007 alle 11:39
fischiare liverani ieri è da pazzi , montolivo non ha giocato benissimo ma sinceramente ricordo prestazioni peggiori,
questa squadra fa sognare ….
prima il pazzo poi ora montolivo…siamo propio fiorentini.
P.s
he he te l’ha cantata ieri sera corvino..
RISPOSTA
Eh no, caro mio, non me le ha cantate per niente: mi ha sfidato a pagare le cene prima e io ho accettato, ma vorrei sapere che ne pensa Vieri, non vorrei portasse male.
E cmq su Vieri accetto tutti i rilievi possibili: ho sbagliato valutazione e sono pronto a pagare pegno, ciao
David
Novembre 1st, 2007 alle 11:47
In tribuna ci sono gli imbecilli, basta ricordarsi cosa hanno combinato in coppa anni fà, epoi ci sono gli spocchiosi fiorentini che non hanno mai giocato a calcio e solo perchè pagano (forse) il biglietto si sentono autorizzati ad insultare i giocatori della loro squadra. A parte questo Montolivo era inguardabile voleva fare sempre i colpi di classe, uno bravo come lui deve capire quando non è serata, bene ha fatto Prandelli a toglierlo male ha fatto il pubblico a fischiarlo.
Novembre 1st, 2007 alle 11:49
Caro David,
Secondo me il vero problema è che una parte del pubblico, non avendo ancora ben capito quale sia l’intensità di gare che si svolgono oggi, sottovaluta parecchio gli sforzi che questi ragazzi devono fare per raggiungere dei risultati positivi. Montolivo e Liverani sono due “pezzi” importanti di questa Fiorentina e Prandelli deve schierarli anche se qualcuno di loro non è al meglio della condizione fisica ed anche perché deve fare di necessità virtù.
Purtroppo manca una base importante che vada a sostenere l’impalcatura culturale di un certo pubblico presente negli stadi, mi riferisco alla cultura sportiva. Sono convinto che pochi hanno praticato sport tra coloro che fischiano, insultano e che amano presentarsi allo stadio per dar vita a sfoghi, derivati non di rado, da vere e proprie frustrazioni.
A Firenze i risultati stanno arrivando ed è quello che il pubblico sano vuole. Per l’altro pubblico, quello meno sano, oltre “panem et circenses”, Giovenale forse avrebbe aggiunto anche fustuarium.
Mah, forse sono troppo cattivo!
Saluti dal mare
Novembre 1st, 2007 alle 11:54
Ciao David
Sono perfettamente in sintonia con te. Il pubblico di Firenze è notevolmente maturato con l’avvento dei Della Valle-Corvino-Prandelli ma dobbiamo crescere ancora da questo punto di vista. Per me non è possibile fischiare Montolivo ne, alla seconda partita sbagliata, ne mai come del resto Liverani (ieri ha fatto una insolita partita per lui con molti contrasti anche duri vinti a centrocampo ). Non rompiamo questo bel giocattolo che se si rompe la proprietà !!!! Come dice David NON CI SCORDIAMO DA DOVE VENIAMO. Un saluto a te David che, chi come me non è possibile venire a Firenze tutte le domeniche allo stadio, tramite la radio ci emozioni e trasmetti sensazioni indescrivibili. Sei un mito. Ho trasmesso questa mia “malattia” ai miei due figli Viola anche loro al 100%
Saluti Andrea
Novembre 1st, 2007 alle 12:01
noi tifosi vorremo vincere sempre alla grande. Allora non riusciamo a capire i momenti di difficoltà dei singoli giocatori.
Poi più riteniamo un giocatore importante, bravo, allora non gli viene perdonato niente.
Se sbaglia un giocatore “più scarso” beh il tifoso è disposto a sorvolare sull’ errore.
E’ qui lo sbaglio. Va bene la voglia di vincere che sono anni che la stiamo inseguendo, però mettndo fretta rischiamo di rovinare quel bel giocattolo che Cesare Claudio sta costruendo, pezzettino dopo pezzettino.
Anche voi radiocronisti dovreste cercare di essere meno lapidari nei giudizi durante la partita. A caldo si esprimono pareri che forse a sangue freddo sarebbero sicuramente diversi, molto diversi.
In ogni caso si deve remare tutti dalla stessa parte. Come si fa a criticare quando siamo imbattuti in campionato e in coppa?
Se avessimo già perso qualche partita ora saremmo qui a chiedere la testa di qualcuno???
Via obbiettività ci vuole e tanto tifo, comprendendo che la squadra ha qualche limite, di natura tecnica in qualche elemento. Questo deficit può essere annullato con il sostegno di tutti.
Poi a Gennaio o ad Agosto prossimi ci penserà la società.
Alè Viola sempre e sempre più forte nei momenti difficili.
Novembre 1st, 2007 alle 12:05
Parole sacrosante le sue. Ma si sa, l’appetito vien mangiando………. e ancora il pubblico è sovrano……paga il biglietto quindi……….
Novembre 1st, 2007 alle 12:09
Da diverso tempo la fiorentina ci sta’ regalando grosse soddisfazioni , ormai dalla retrocessione in serie C ,ad ora non ci sono stati quasi mai problemi di risultati di gioco e di classifica.
Ma’ nonostante tutto al minimo problema i mugugni cominciano a farsi sentire.
cosa succedera’ quando la Fiorentina avra’un calo sul rendimento , quando (spero mai ) comincera’ a perdere due partite di fila? .
Calma e continuiamo a sostenere i nostri giovani giocatori.
ciao.
Novembre 1st, 2007 alle 12:12
Ieri abbiamo visto una splendida partita a livello di collettivo con triangolazioni tutte di prima, bellissime, e questo avviene anche quando alcuni dei singoli non sono in giornata, il che è davvero importante. Ma che cervello ha chi si permette di fischiare i nostri ragazzi? sicuramente sono proprio loro i più dispiaciuti di tutti quando non riescono a giocare bene. Troppo facile applaudire quando fanno le partitone, applaudiamoli ancora di più quando sono in difficoltà, così fa il vero tifoso che vuole bene alla sua squadra. Gli altri se ne stiano pure a criticare in poltrona davanti alla TV, non abbiamo bisogno di loro allo stadio.
Novembre 1st, 2007 alle 12:15
Sono d’accordo con Max Vinella.Anche ieri sera sera abbiamo vinto con qualche sofferenza di troppo, ma abbiamo vinto e non abbiamo preso reti.il Sig Capello che ci vorrebbe fuori dalle coppe, si vanta di aver vinto uno scudetto con 13 partite vinte 1-0.Comincia
Novembre 1st, 2007 alle 12:18
E’ vero che bisogna sempre ricordarsi dove eravamo poco tempo fa.
Però è altrettanto vero che,non avendo vinto niente ancora,non bisogna sopravvalutare l’intima soddisfazione di questo periodo.
Pertanto se Liverani sbaglia troppi passaggi(per lui) o Montolivo gioca male (come da qualche partita a questa parte) o Pazzini continua a fare l’impalpabile,si può tranquillamente criticare e La prego di non esagerare con i “mea culpa” nei confronti del presuntuoso (Corvino)e di Vieri,che non è ritornato quello che spaccava le porte avversarie(penso che per la logica del tempo che passa non lo ritonerà,ma non ci aspettiamo quello).
Penso ,e spero anche, che lei non si atteggerà mai a zerbino come ,purtroppo,si vede fare spesso.
Comunque io aspetterei prima di pagare la cena perchè il termine(se non ho capito male)non è scaduto.
Saluti.
Novembre 1st, 2007 alle 12:32
Eh, il fatto è che in giro per Firenze ci sono ancora un po’ di “vedove Cecchi-Gori”, che per vari motivi rimpiangono tempi, a loro dire, migliori di questi. Ma quando mai sotto Vittorio abbiamo visto un periodo così lungo e, soprattutto, continuo di bel gioco e risultati, una tale organizzazione della società e dello staff tecnico, una tale serietà e preparazione. Poi c’è un po’ di (cattiva) politica, che non perdona a Della Valle il suo essere entrato con l’appoggio di Domenici e i suoi successivi scontri con lo Psiconano. Ma, in definitiva, questa è Firenze, da sempre.
Teniamoci stretta questa squadra, questo gruppo, questo allenatore.
Novembre 1st, 2007 alle 12:32
I fischiatori li manderei tutti a vedere il derby Sangiovannese-Montevarchi (con obbligo di compitino: resoconto dettagliato della partita, così stanno attenti…), magari finalmente si ricordano da dove veniamo e la prossima volta ci pensano due volte a fischiare !!!
Io me la godo e applaudo anche ascoltando la partita alla radio via Internet.
Novembre 1st, 2007 alle 12:33
Buongiorno David
avanti cosi…i fischi ,alcuni fiorentini sono cosi arteriosclerotici che non sanno nemmeno godere in momenti come questi.
Ieri Mutu ad un certo punto si è rivolto verso la maratona e gli ha detto di stare zitti dopo un po di fischi e brusii.
Io sto con Mutu.
Saluti
p.s.un consiglio Sconcerti smetta di dire che è tifoso viola lui i danni verso i veri tifosi Viola gli ha gia fatti.
Sconcerti-Sandrelli coppia di gufi invidiosi.
Novembre 1st, 2007 alle 12:39
Chi fischia Liverani e’un IMBECILLE perche’ e’ l’unico centrocampista che abbiamo capace di far girare la squadra dall’alto di una classe straordinaria.Certo se fosse piu’ interditore sarebbe meglio ma a questo punto dovremmo considerarlo uno dei piu’forti al mondo.A Firenze dai tempi di De Sisti,Merlo e Antognoni non avevamo una mazzala di questa portata;dopo un po’ di tempo anche Prandelli se ne e’ accorto e difatti raramente lo fa riposare.
Novembre 1st, 2007 alle 12:42
non vedo l’ora che tu perda questa scommessa ma non per farti spendere un pò di soldi ma solo perchè vuol dire che bobo la butta dentro spesso.io sono convinto che quando l’hai fatta dentro di te sapevi o speravi che era una scommessa persa…..io ho sempre avuto la convizione che se Vieri è venuto a Firenze l’ha fatto per rimettersi in discussione e non per scaldare la panchina o per prendere gli ultimi soldi della sua carriera.
tanti saluti
Francesco
Novembre 1st, 2007 alle 12:59
D’accordissimo con David. Aspettiamo con pazienza le coppe e gli scudetti, e intanto godiamoci questi risultati incredibili!!!
Ieri sera chi critica vuol dire che non ha mai tirato un calcio a un pallone, perchè nel primo e nel secondo tempo ci sono state delle azioni da REGISTRARE e mandare alle scuole calcio di tutta Italia per far vedere cosa significa GIOCARE.
Io gioco a calcetto da 5 anni e per quel pochino che so vi dico che ieri abbaimo assistito ad una Fiorentina favolosa.
ciao
Novembre 1st, 2007 alle 13:10
personalmente liverani non mi entusiasma come giocatore anche se qualche passaggio filtrante è veramente ottimo però ieri è stato determinante per la squadra come i recuperi che ha fatto nel primo tempo in scivolata e la sapienza che ha avuto palla al piede nel secondo. detto questo oggi difendo liverani e chi lo fischia non sa cosa vuol dire giocare a calcio. ieri c’è andata bene perchè se al posto di sosa c’era ibrahimovic o crespo o cruz si perdeva ma si vede avevamo in credito un pò di fortuna da villareal sicchè s’è portato a casa tre punti pesanti come i masso della gonfalina.. anch’io odio sconcerti grande gufo e se gli gratti la pelle gli trovi un pò di bianco e un pò di nero..
Novembre 1st, 2007 alle 13:49
Finche c’ e i tifosi come MAURIZIO i che tu’ voi sperare!!!
Novembre 1st, 2007 alle 13:51
tra l’altro fischiare liverani ogni volta che perde un pallone senza capire che lui cerca sempre la profondità per guadagnare la superiorità (chi non risica non rosica) vuol dire capirci davvero poco di calcio. Quando non c’è si vede…
purtroppo, e tu david te lo ricorderai, liedholm diceva che a firenze se vinci 3-0 ti chiedono perchè non hai fatto il quarto gol…
Novembre 1st, 2007 alle 13:54
Fischiare proprio non si deve. Qualche sana critica anche quando si vince pero’ si. Se Montolivo ha una serata storta perche’ tacerlo? Perche’ poi si viene superati dai fatti. Inutile dire che Pazzini va protetto e tutto il resto se poi l’allenatore di fatto promuove Vieri a primo centravanti. Alla faccia della teoria della “chioccia”.
Novembre 1st, 2007 alle 13:56
Caro david non solo hai sbagliato valutazione qualche mese fa ma continui… ieri sera hai iniziato a dire vieri non si muove, cammina, rimane a centrocampo, va tolto… poi ti ha tirato una bella stoccata… continua a gufare…
RISPOSTA
Ma io devo raccontare quello che vedo: se ti capita di riguardare la partita conterai almeno quattro palloni sbagliati in dieci minuti akk0inizio del secondo tempo.
Ciao,
David
Novembre 1st, 2007 alle 14:02
Ieri sera Prandelli ha spiegato le difficoltà di Montolivo: è arrivato in ritardo al ritiro per via dell’Europeo U21, in preparazione ha avuto una leggera ernia inguinale che lo ha limitato e, cosa a mio modesto parere decisiva per il suo attuale calo di rendimento, si è infortunato alla prima di campionato (dopo una partita spettacolare sul piano tecnico e anche fisico, vi ricordate il salvataggio sulla riga di porta???) stando fermo alcune settimane. Adesso è in difficoltà per questi motivi, e per questo Prandelli non l’ha portato in Spagna, per farlo lavorare a Firenze e recuperare un po’ di condizione. Sono convinto che Montolivo farà un grande girone di ritorno, a patto che noi tifosi (o presunti tali) non intacchiamo la sua autostima con stupidi fischi. Ieri sera sinceramente in campo l’ho visto molto sfiduciato…è fuori discussione che ha giocato male, ma basterebbe ascoltare Prandelli e ragionare un pochino per capirne le cause e sostenerlo!!!
Un saluto a David e a tutti i tifosi viola
Novembre 1st, 2007 alle 14:38
Smettetela di fare le divisioni maratona tribuna e la “santa” Fiesole! (quanti guai ci ha combinato in passato!). Quella famosa volta della Coppa in tribuna NON c’erano gli abbonati e non giurerei su chi fossero gli”imbecilli”…
Forza viola da tutto lo stadio e da tutti i tifosi veri, ovunque siano (anche a casa, per quello!)
E quando stare in piedi o sedersi si decide da noi, capito Fiesole?
Novembre 1st, 2007 alle 14:43
Caro Guetta,credo di debba partire dal tuo presupposto per giustificare i fischi di ieri sera.Proprio per quello che abbiamo subito,pensiamo ai giocatori che negli “anni bui” (sempre massimo rispetto e gratitudine per loro)abbiamo avuto, quanti passaggi sbagliati quanti errori quante orrende partite ma mai alcun fischio si è levato anzi sempre incoraggiamenti.Allora giusto adesso pretendere da chi è veramente forte e fà la differenza perchè in fondo non sono fischi di contestazione ma solamente di pretesa a far meglio,basti vedere Liverani e Montolivo dopo i fischi, come hanno giocato con più attenzione senza più cercare passaggi impossibili e con grinta recuperando tanti palloni.
Novembre 1st, 2007 alle 14:58
Mamma che palle cò stì mugugni!!!!!!! Che palle!!!!
Novembre 1st, 2007 alle 15:22
Caro David, io vorrei sottolineare la prestazione di Potenza, o di “Rowenta” come lo chiamavo io, per via dei piedi simili a dei ferri da stiro.
Il ragazzo, che mi piaceva per dedizione ed impegno, ma che mi sembrava, nella scorsa stagione, poco attento in fase difensiva e non molto valido in quella offensiva, son 2 partite che mi sta stupendo in positivo. Supportato anche da una buona prestanza fisica, della quale non ha mai fatto difetto, mi pare aver curato meglio il controllo di palla e la precisione dei cross. Ieri ha messo dentro 3-4 ottimi palloni per la zucca di Vieri e si è destreggiato in un paio di Dribbling che ne dimostrano l’accresciuta fiducia nei suoi mezzi e una prontezza nelle gambe non indifferente.
Siamo di fronte all’ennesimo principio di capolavoro del duo Corvino-Prandelli (in ordine alfabetico)? Ad oggi non ricordo un acquisto sbagliato di Corvino. Kroldrup, acquistato a meno della metà di quanto pagato dall’Everton nel mercato estivo, in questa stagione pare tornato a giocare a livelli altissimi, Gobbi, ad ogni, chiamata ha sempre risposto presente (e vorrei far notare che Prandelli lo fa sempre giocare quando affrontiamo il Milan ed il centrocampista disputa sempre ottime gare), Pazienza permette a Prandelli di riequilibrare il centrocampo e fa decisamente bene il suo lavoro di contenimento (peccando, per evidenti limiti, in fase d’impostazione e di ripartenza). Mi pare che la politica di Prandelli sia chiara; tutti avranno la loro possibilità ed i tanti giovani che scalpitano devono esser consci che, quando il mister li riterrà pronti, non ci saranno remore nell’utilizzarli.
Novembre 1st, 2007 alle 15:22
-53….e le persone intelligenti ( come lo sono i nostri giocatori ) sanno che chi fischia , con partita in corsa , son solo dei frustrati dalla vita..SE NON SI APPREZZA LO SI FA NOTARE ALLA FINE DELLA PARTITA… e ora vincere a roma!!! TUTTA L’ITALIA CI FA I COMPLIMENTI , non mi sembra il caso preoccuparsi di 4 fischi…ps ignobili i cori razzisti..
Novembre 1st, 2007 alle 15:32
Liverani sarà anche di una lentezza disarmante ma, l’abbiamo visto tutti, quello gioca col joystick, la mette dove gli pare e fa girare la squadra meglio di chiunque altro. E’ chiaro che in partite come il primo tempo di Genova rischia di far più danni della grandine, visti i ritmi. A parte questo, ora come ora, titolare fisso.
Con Montolivo forse ci siamo fatti prendere dagli exploit delle sue prime giornate di campionato. Ci sta che abbia un momento di smarrimento, speriamo cmq che gli passi presto, uno come lui “deve” essere in palla per il bene di tutta la squadra.
Confesso di aver avuto un’antipatia calcistica non indifferente x Bobone per i suoi trascorsi “strisciati” e non. Ma ero quasi sicuro che a Firenze mi sarebbe stato simpatico. Infatti…decisivo praticamente quasi ogni partita, tra gol, rigori procurati e scompiglio creato in area…
PS. David porta a cena anche quelli del blog! 🙂
Novembre 1st, 2007 alle 15:38
Esprimere disapprovazione per un passaggio sbagliato è normale, addirittura istintivo. Il “noooo” ti scappa, c’è poco da fare, anche se l’errore lo fa un tuo beniamino. Per arrivare a fischiare ci dovrebbe volere però molto di più. Innanzitutto uno scarso impegno reiterato. Non mi pare che questo sia il caso di Montolivo, e mi sembra ancor più assurdo criticare il tasso tecnico di questo giocatore. Ok, ha sbagliato, in maniera piuttosto brutta, due partite, in cui comunque la fiorentina ha preso 4 ottimi punti. E’ proprio il caso di farsi del male a tutti i costi?
Novembre 1st, 2007 alle 15:39
Esprimere disapprovazione per un passaggio sbagliato è normale, addirittura istintivo. Il “noooo” ti scappa, c’è poco da fare, anche se l’errore lo fa un tuo beniamino. Per arrivare a fischiare ci dovrebbe volere però molto di più. Innanzitutto uno scarso impegno reiterato. Non mi pare che questo sia il caso di Montolivo, e mi sembra ancor più assurdo criticare il tasso tecnico di questo giocatore. Ok, ha sbagliato, in maniera piuttosto brutta, due partite, in cui comunque la fiorentina ha preso 4 ottimi punti. E’ proprio il caso di farsi del male a tutti i costi?
Novembre 1st, 2007 alle 15:41
Caro David
condivido tutto. Liverani non andrebbe mai fischiato perchè è giocatore di grande esperienza e con i piedi buoni, basta un suo passaggio a volte per cambiare la partita! Io sono davvero stanca di sentire fischi, critiche e mugugni…è la più bella squadra vista a Firenze da tempo immemorabile e ci stiamo divertendo come non mai. Grazie Cesare, grazie ragazzi! Chi non vi ama non vi merita…ma gli altri 20mila sì!!!
Forza viola sempre e un grande abbraccio a Leo!
Con affetto
Lucia
Novembre 1st, 2007 alle 15:43
mi spieghi daviddde in che consiste questa famosa scommessa?tu m’hai propio fatto incuriosire…..
RISPOSTA
Al decimo gol di Vieri offro la cena a trenta tifosi (erano venti, ma poi ho rilanciato a trenta), più Ciuffi, Corvino e, spero, Vieri..
Se non segna dieci gol, paga Corvino, ciao
David
Novembre 1st, 2007 alle 15:44
Liverani sarà anche di una lentezza disarmante ma, l’abbiamo visto tutti, quello gioca col joystick, la mette dove gli pare e fa girare la squadra meglio di chiunque altro. E’ chiaro che in partite come il primo tempo di Genova rischia di far più danni della grandine, visti i ritmi. A parte questo, ora come ora, titolare fisso.
Con Montolivo forse ci siamo fatti prendere dagli exploit delle sue prime giornate di campionato. Ci sta che abbia un momento di smarrimento, speriamo cmq che gli passi presto, uno come lui “deve” essere in palla per il bene di tutta la squadra.
Confesso di aver avuto un’antipatia calcistica non indifferente x Bobone per i suoi trascorsi “strisciati” e non. Ma ero quasi sicuro che a Firenze mi sarebbe stato simpatico. Infatti…decisivo praticamente quasi ogni partita, tra gol, rigori procurati e scompiglio creato in area…
PS. David porta a cena anche quelli del blog! 🙂
Saluti Daniel
Novembre 1st, 2007 alle 15:57
diciamola tutta, ieri il napoli meritava di vincere…ci è andata bene. A tratti li abbiamo subiti. Sosa ci ha graziato più di una volta e il gol era regolare
Novembre 1st, 2007 alle 16:00
PAGA LA CENA I GUETTA PAGA LA CENA …
riguardo ai fischi penso che i fischiatori c’hanno un poco l’anima a strisce e gli rode un pò che la fiorentina è una squadra
forte !!!!! FORZA VIOLA !!!!!!!
Novembre 1st, 2007 alle 16:04
ciao a tutti,
La partita di ieri qualche anno fà l’avremmo sicuramente persa od al massimo pareggiata. Abbiamo giocato maluccio a parte qualche singolo vedi Mutu e Bobone che hanno alzato la media facendo la differenza. Questi sono campioni veri e conclamati, quanto al periodo No di Montolivo la domanda che dobbiamo porci è : Sappiamo aspettare la crescita di un giovane? Perchè nel crescere si sbaglia, si perdono tanti palloni e si infilano prestazioni anche mediocri come quella di ieri o di Genova. Se sappiamo attendere senza fischiare avremmo reso un piacere al giocatore molto più dei fischi che non sempre sono di stimolo a quell’età. Di questo sono convinto come del fatto che il vero Pazzini deve ancora venire. Sappiamo attendere? Altrimenti se domani vogliamo vincere lo scudetto è meglio tifare un altra squadra perchè la strada per cucirselo addosso è ancora lunga. Fiero di questa Fiorentina tornata Grande…
Novembre 1st, 2007 alle 16:06
Io quando un giocatore della Fiorentina,sba -glia cosi’ tanto,io lo fischio.Come ho fatto per Antognoni,Batistuta o Rui Costa, salvo poi commovuermi alle partite d’addio o per i filmati su You Tube.Mi da noia il fischio a prescindere ma se uno gioca cosi’ male come Montolivo ieri sera,io fischio ed inveisco per poi sperare di essere ricoperto.Io credo che sia un ottimo giocatore ma ogni tanto s’addormenta
Novembre 1st, 2007 alle 16:15
Mi pare che si facciano delle inutili polemiche riguardo fischi, mugugni, e roba varia: Certo, quando la fiorentina non gira a meraviglia, e ieri soprattutto nel primo tempo purtroppo ciò e’ successo, i tifosi tendono a prendersela un pò con i giocatori nel caso in cui sbaglino qualche passaggio. Anche io quando vedo degli errori, borbotto un pò o esprimo in qualche maniera la mia rabbia ma certo non becchetto per l’intera partita il giocatore. Ieri montolivo ha fatto male, Pasqual idem e tanti palloni sono stati persi a centrocampo: quindi le critiche non erano proprio gratuite.D’altronde il tifoso soffre per gli errori della propria squadra, non capisce quali siano le mille variabili che possono influire su una prestazione e brontola nel momento dello sbaglio, e questo esiste da quando esiste il calcio, non è una novità. Mugugnare un poco per via di alcuni errori non è certo un peccato mortale. Chi invece fa una grande sciocchezza sono gli scettici a priori che hanno le fette di prosciutto sugli occhi e contestano sempre e comunque alcuni giocatori senza valide motivazioni. e purtroppo questo assurdo comportamento lo vedo soprattutto rivolto verso giocatori giovani che invece dovrebbero essere un po’ più compresi.Insomma, il mugugno verso Pazzini che sbaglia un gol facile ci sta è naturale, sono il primo a farlo, ma la frase paternalistica del tipo “poera fiorentina” o “questo unn’è bono neanche pe’ffare i’ ssugo”o addirittura il piacere nel vedere lo sbaglio di un giocatore per poi cimentarsi nel bersagliarlo dicendo “io l’avevo detto che unn’era bono”, sono atteggiamenti stupidi e chi li compie non capisce niente. La viola ieri sera non è stata molto brillante e forse la vittoria non è strameritata, però per fortuna abbiamo vinto e annullato tutte le possibili discussioni che sarebbero potute nascere in caso di mancata conquista dei 3 punti. Il gioca espresso non è stato splendido contro Genoa e Napoli, per colpa anche dell’eccessiva frequenza con cui si giocano le partite e quindi la stanchezza è ovvia. Però guardiamo dove siamo lassù e stiamo contenti perchè anche senza un uomo come era Toni siamo a 20 punti e perchè abbiamo una difesa che per ora si è mostrata davvero superba. Non so se tutto filerà sempre liscio come sta andando ora e se il turn-over prandelliano darà sempre dei frutti così belli, però dobbiamo vivere alla giornata e finche le giornate sono tutte come queste non c’è che da star contenti perchè a volte soffriamo, non giochiamo benissimo però facciamo sempre punti da aprile. Durante le partite godiamo, oppure talvolta patiamo però qualcosa portiamo sempre a casa (ieri, juventus) e al fischio finale o in un modo o in altro si esulta sempre o al massimo ci rammarichiamo perchè poteva andare molto meglio (atalanta, villarreal). Quindi va bene così e mi pare ovvio che al di là di polemiche settimanali, mugugni ecc.si debba essere solo felici di come vanno le cose.
Ciao e forza viola, sabato è dura ma dobbiamo continuare nel nostro trend
Novembre 1st, 2007 alle 17:19
Un conto è criticare giustamente il giocatore che non rende. Un altro è essere prevenuti, quasi aspettare l’errore per fischiare e dimostrare chissà cosa. Lo sappiamo, c’è una parte di Firenze scontenta di come è gestita la Fiorentina ed è costretta a rimangiarsi i mugugni perché i risultati sono ottimi e abbondanti. Ieri è stato fischiato Liverani, eppure ha giocato oggettivamente bene, alcuni organi di stampa gli hanno dato voti tra il 7 e il 7,5 (e io condivido).
Per quanto riguarda il fatto che David avrebbe criticato Vieri prima della rete, vorrei dire che la partita di ieri ci ha mostrato cos’è un vero uomo-gol: se non avesse segnato Vieri sarebbe stato da 5, 5,5. Il fatto è che quando è il momento lui è al posto giusto e la butta dentro. Cosa che, pur sbattendosi come un dannato, non riesce a fare Pazzini. Che segna (pochi) gol bellissimi, ma in due partite ne ha sbagliati tre facili.
Novembre 1st, 2007 alle 17:26
La squadra sta maturando alla grande! Fiorentini seguiamo le raccomandazioni di Prandelli, arriverà anche lo scivolone prima o poi e in quel momento il pubblico viola dovrà rispondere con tutto il suo tifo e non con i fischi se veramente vogliamo fregiare le nostre maglie viola con il tricolore. FORZA VIOLA FOR EVER!!!
MASSIMO DA SETTIGNANO
Novembre 1st, 2007 alle 18:24
Era così indispensabile riascoltare la sua intervista a Bobo Vieri di ieri sera, all’interno del Pentasport di questa sera? Non ce la fa proprio a non essere autocelebrativo, vero?
RISPOSTA
Ma autocelebrativo de che?
Semmai autodenigrativo, visto che Vieri pare (per fortuna) essere un mio errore.
Cmq la prossima volta la faccia lei la scaletta del programma: Vieri parla una volta ogni due mesi e forse non tutti ieri sera alle 23 hanno sentito le sue parole.
Provo a frenare il mio istinto polemico di fronte a sciocchezze come questa, ma è dure.
Con lo stesso suo metro non dovremmo mettere le mia urla al gol, ma guarda un po’ te che gente c’è nel mondo…
David
Novembre 1st, 2007 alle 18:48
Scusa David, siccome la tua intervista a Vieri non l’ho ascoltata nè ieri, né stasera, potresti mica ritrasmetterla? Magari domani sera, Grazie
RISPOSTA
Spiritoso, però così mi piace, è la tipica presa per il c… fiorentina.
Va bene caro, te la mando in mp3 al tuo indirizzo di posta elettronica, contento?
David
Novembre 1st, 2007 alle 19:16
David, l’ho sempre pensato. Sei un grande!!
Novembre 1st, 2007 alle 20:57
Diciamo che questo pensiero mi era già passato per la mente, come sarà quando tra tanti anni mi guarderò indietro e penserò a questo periodo. E bene non ci voglio pensare perchè sono già di mio un pò ansioso così mi viene un attacco di depressione da pazzi. Mi voglio godere a pieno questi momenti e chissà potrebbero durare anche per anni e anni vedete il milan con berlusconi è credo quasi 20 anni. A chi fischia voglio dire: Ma andate un pò a l’opera che lì qualche stecca ve la fanno per davvi la soddisfazione di fischiare. A voi vi ci vorrebbe ancora l’innominato vcg. A proposito ma a te David non te l’ha proposto i berlusca di fare il commento speciale per la FIORENTINA come quello di roma che non nomino o quegli di napoli e dei gobbi?
Novembre 1st, 2007 alle 21:03
Liverani ha spiegato molto chiaramente, nella vostra intervista nel dopo-partita, perchè sbaglia tanti palloni : giocando spesso di prima per verticalizzare il gioco, capita che qualche lancio non sia preciso, è il rischio da correre per le aperture di prima ! L’ importanza di Liverani nel centrocampo della Fiorentina si avverte bene quando non gioca. Si vede la differenza che fa. E pensare che lo avrebbero lasciato andar via….Ieri sera, con il centrocampo tutto piedi buoni Kuzmanovic-Liverani-Montolivo (seppur sottotono), si sono visti fraseggi di alta classe !!!
Novembre 1st, 2007 alle 21:06
comunque chi paga il biglietto o l’abbonamento ha il diritto di fare cosa gli pare, sempre mantenendo lucidità e comprensione
Novembre 1st, 2007 alle 21:35
Rapporto interessante con Vieri? O David ma da te un me l’aspettavo, il mi Bob tu lo lasci stare capito!!!!
f.to zio melisso
Novembre 1st, 2007 alle 21:41
Caro Tommaso, non è un problema di diritto ma di intelligenza (sic!)
Novembre 1st, 2007 alle 22:04
può succedere
Novembre 2nd, 2007 alle 09:10
Sono d’accordo con chi fa dei distinguo tra il fischio e la disapprovazione durante i novanta minuti e coloro che invece a giugno luglio si divertivano a fare i titoli su Osvaldo o a criticare ogni pisc… al vento.
Io quando guardo la partita, come penso tutti, divento un’altra persona, mi pare di essere in campo, vorrei andare da chi sbaglia a tirargli gli orecchi, ma è veramente la trans agonistica che ti piglia e spiega certi mugugni e malumori.
Onestamente, se fossi Montolivo (Liverani mi pare molto vaccinato alle critiche, sa che sono parte del gioco e sempre in arrivo per chi come lui vuol sempre fare la giocata più rischiosa) non mi preoccuparei troppo e cercherei molto semplicemente di fare un passettino indietro, ricominciare a giocre un pò più semplice in attesa di ritrovare la condizione migliore per poter inventare (cosa che sa fare bene).
Tutto qua.
Novembre 2nd, 2007 alle 09:38
I’ punto l’è solo questo:
Domenica noi si vince, e l’inter perde.
Arrivederci a tutti.
;D
Novembre 2nd, 2007 alle 09:49
Il problema è che qualcuno non si ricorda di dove eravamo non più tardi del 2004-2005 con una squadra mediocre a lottare per le zone medio basse; per non parlare degli anni prima……..prima di entrare allo stadio ci dovrebbe essere un megaschermo sul quale la società possa proiettare qualche partita a scelta del campionato 2001-2002, che so brescia-fiorentina:3-0 ad esempio o milan -fiorentina: 5-2, o la finale di supercoppa italiana con la roma…….o la sconfitta di lecce che non mi ricordo neanche il punteggio ma che fu pesante……
Novembre 2nd, 2007 alle 09:55
Ti sei mai chiesto David quanto varrebbe la Fiorentina oggi senza Prandelli? Non piu’ su’ del palermo. Quest’uomo è veramente eccezionale; per questo sarebbe bellissimo vincere qualcosa di importante con lui.
Novembre 2nd, 2007 alle 10:44
Adifferenza di David io sono per Bobo!!!!!!!!!!!!! Bobo facci sognare…cosi David mette mano al portafoglio!!!!!(non a Corvino a Volpino)
Novembre 2nd, 2007 alle 11:35
David se scommettevi sui 10 gol di pazzini forse potevi avere più possibilità di vincere.
Se consideriamo i minuti giocati, bobo è già una scommessa già vinta. Non dimentichiamo oltre alle reti i 2 rigori.
David perchè non fai fare la statistica di quanti punti ha portato bobone?
Novembre 2nd, 2007 alle 11:54
Il problema è che il tifoso avrebbe bisogno di un tutor che gli spieghi un pò di calcio, un pò di economia, e gli metta anche un pò di sale in zucca.
-Parliamo di soldi: a guardare sempre trasmissioni che parlano delle grandi, alcuni non hanno capito che noi non siamo l’Inter, cosa della quale io sono lieto. Prima della partita quindi, oltre agli incontri di qualche anno fa, dovrebbero anche trasmettere il fatturato viola e quello delle squadre che ci stanno sopra (che ora sono veramente poche). Con 1/5 dei loro soldi, siamo considerati una possibile anti-inter.
-Parliamo di calcio: Montolivo sta giocando male da un pò, e lo abbiamo visto tutti. Se avete gli orecchi però, avete anche sentito la semplicissima spiegazione di Prandelli: si è allenato male fino ad adesso, a causa di infortuni, nazionali, ecc.. Dobbiamo dargli un pò di tempo per rimettersi in forma. Ma poi, veramente, speriamo che disputi tutte le partite alla grande? Ha 22 anni (circa) e crediamo che debba già giocare sempre bene? Da che mondo e mondo, i giovani hanno problemi di continuità, difetto che viene migliorato nel tempo. Vogliamo davvero mettergli addosso pressione, per poi magari vederlo giocare come Pazzini, che con quel macigno sulle spalle gioca molto peggio delle sue reali possibilità? Lasciamolo tranquillo. E’ un grande giocatore, lasciamogli la possibilità di sbagliare qualche incontro.
-i fischi a Liverani vengono poi confermati da alcune pagelle su alcuni giornali che sono ridicole (Stadio gli ha da 6.5 in una partita dove non so cosa gli si possa chiedere di più). Il problema secondo me è anche questo: se uno non ci capisce tanto, e poi legge sul giornale uno che ci capisce meno di lui, che dice le stesse cose, si monta, e alla partita dopo fischia un giocatore stupendo. Non vedere Liverani equivale ad uno che vede stoppare male la palla Batistuta e dire “questo è un brocco”, senza osservare che fa gol. Chi fischia Liverani solitamente secondo me non capisce niente di calcio. Chi lo ha fischiato con il Napoli, è meglio che non guardi più una partita, perchè è tempo sprecato. Le freccette forse possono essere adatte (forse).
-Ultimo punto: un pò di sale in zucca. Ma a cosa serve fischiare un proprio giocatore? Vorrei proprio saperlo. Un applauso, un incoraggiamento, e forse all’azione dopo gli vedremo fare di meglio. I fischi, solo in casi particolari e veramente unici, aiutano a giocare meglio. Se siete tifosi viola, e quindi volete il bene della fiorentina, NON FISCHIATE i nostri giocatori!!
Novembre 2nd, 2007 alle 12:00
Oppure usaforafrica potrebbero proiettare lo 0-1 di Wembley, la vittoria sulla juve con gol di Bati, l’1-3 nella supercoppa italiana a Milano…
Forse bisogna ricordarsi di quelle vittorie, perchè di sentire la solita nenia del fallimento, della C2, del “ricordatevi dove eravamo 5 anni fa” non se ne può davvero più!
Novembre 2nd, 2007 alle 12:30
Condivido al 200% quanto scritto da Teo, in particolare a riguardo di Montolivo (e di riflesso Pazzini) e Liverani.
Liverani: premetto che per me giocatori simili sarebbero da preservare come si preservano le specie rare in via di estinzione, e dovrebbero essere circondati da un affetto senza condizioni. Ma il calcio divora tutto, esige risultati e ovviamente ne perde in bellezza.
Seconda premessa: come mai quasi tutti gli allenatori avversari gli riservano un trattamento ‘particolare’, dal quale spesso riesce a svicolare con ottimi risultati? Che forse tutti gli allenatori di serie A hanno bevuto o sono degli illusi, degli sprovveduti?
Veniamo alla legittima difesa, oggettiva, del giocatore in questione: per prima cosa inviterei chi va allo stadio (o guarda la partita in TV) d osservare un pò meglio il suo lavoro: quando si avvia la nostra azione è quello che si smarca nel cerchio di centrocampo e fa partire il fraseggio, riceve e da il pallone più di una volta e spesso da il via alle verticalizzazioni che fanno la nostra fortuna. Nondimeno si smarca spesso sulla trequarti avversaria per tentare, da quella posizione, il passaggio che mette il giocatore davanti al portiere: mi pare che questa cosa gli sia riuscita più di una volta.
La fase difensiva: ovvio, è un grillo fisicamente e non è che possiamo pretendere dei recuperi o dei contrasti alla Briegel, però non si tira mai indietro se c’è da andare a contrasto e recupera una discreta dose di palloni solo per cosa sa mettersi davanti alla difesa. La partita di mercoledì sera poi ce lo ha mostrato con la grinta e la caparbietà di un vero mediano incontrista, pur facendo il suo solito lavoro in costruzione del gioco!
In conclusione, signori della corte, ripetendo con forza il personale piacere che provo alla vista di un giocatore tecnico come pochi, credo che dovremmo essere solo soddisfatti, e forse dovremo riservargli un applauso in più piuttosto che un fischio ingeneroso, per come si impegna e per come, toccando 100 e passa palloni a partita, e qualcuno di altissima qualità, magari in fondo ne ha sbagliati 20 0 30.
Novembre 2nd, 2007 alle 14:31
TEO, o da dove sbuchi? I discorsi che fai te li faceva i mi nonno. Chi fischia Montolivo è un bischero, ma un c’entra nulla co i fatturato, i bilancio e cose ormai che sanno di stantio. Montolivo ce l’abbiamo noi, è bravo ed è normale che sbagli una o due partite, perché non è un robot. Gli sbagli li faceva dio Baggio, li fa dio Del Piero, può farli anche i Montolivo. Ma risparmiaci tutta la tiritera stucchevole dei bilanci del rapporto fiore/inter, perché a noi un ci ha portato mica la piena d’Arno. Comunque, mi sa tanto che dovrai ripassarti la lezione, perché i tifosi viola, almeno qualli che oggi non fischiano Montolivo, non sono scemi e sanno anche un pò di economia, forse più di te. Quindi se per caso alludi a qualcuno di questi che chiede una spesa per assestare una squadra già in forma o cose di questo tipo, sta tranquillo che sa di poterlo chiedere senza che nessuno vada in fallimento.
Poi, mi sa tanto che oltre stare poho attento, tu sia andato anche fori tema.
Novembre 2nd, 2007 alle 15:01
David, parlando seriamente (te lo giuro), la tua intervista a Vieri non l’ho sentita e vorrei avere l’occasione di farlo. Me la spedisci al mio indirizzo email o c’è un link per sentirla su un sito?
Novembre 2nd, 2007 alle 15:01
David, mi dicono dalla cucina che stanno buttando la pasta… un etto a testa va bene?
p.s.
tra un pò attaccano a fare l’arrosto girato…
Novembre 2nd, 2007 alle 19:13
Io posso testimoniare per un piccolo pezzo di Maratona (dove io vado) che nè Montolivo, nè tantomeno Liverani sono stati fischiati: ci sono stati solo dei mormorii e dei gesti di disapprovazione nei confronti di alcune giocate di Montolivo (dalla cui classe pretendiamo di più che dalle giocate di Pazienza) ma nessuno, ripeto nessuno ha fischiato !
E smettiamola con questo vezzo, tutto fiorentino dei giornalisti e, con cadenza abitudinaria della curva Fiesole, di tacciare di “gobbismo” i tifosi degli altri settori ! In C2 e nei momenti difficili ci siamo stati anche noi, anche noi siamo la Fiorentina ! E non siamo stupidi, sappiamo che Montolivo è forte e ce lo dimostrerà, così come Pazzini, Liverani etc. Gli starnazzatori cercateli da un’altra parte !
Novembre 3rd, 2007 alle 12:29
Come si fa a fischiare Montolivo, comunque un giocatore della Fiorentina, considerata anche la splendida posizione in serie A ed il gioco espresso da questa squadra…?
Non lo capisco….sosteniamo questi ragazzi, se lo meritano…
Novembre 5th, 2007 alle 13:55
AVANTI