Certe notti bis
Vale la vittoria dell’Olimpico, per il contesto, per il diverso palcoscenico, perché secondo me il Tottenham contro la Roma non perde.
Alla fine ti rimane pure il dispiacere di non partire da Londra con la vittoria dopo un secondo tempo di rara intensità e la qualificazione èancora in bilico.
C’è mancato il centravanti, inutile girarci troppo intorno, perché il volume di gioco della ripresa è stato veramente notevole, solo che Gomez ha avuto un solo sussulto in tutta quella che doveva essere la sua partita.
Stare cinque metri sopra la panchina di Montella è stata un’esperienza goduriosa e calcisticamente parlando paragonabile al petting con Isabella Ferrari (e non commentate troppo perché è ormai noto che a me piacciono dai 35 anni in su e trovo fantastiche certe mie coetanee..).
Sono rimasto impressionato da Salah e non tanto per le qualità tecniche, che si conoscevano, ma per la corsa e la resistenza fisica, mentre Joaquin a me pare commovente: ragazzi, ma questo simpatico signore spagnolo di 34 anni sta facendo una stagione incredibile, peccato appunto che sia così in là con l’età.
Non c’era Cuadrado in tribuna e neanche in campo, eppure non se ne èaccorto nessuno…
Febbraio 20th, 2015 alle 07:07
Ascoltavo la radio, guardando il Celtic.
Una civiltà evoluta, altroché.
Firenze nel mondo…..
Febbraio 20th, 2015 alle 07:14
Grandissima partita, in campo e fuori. Commoventi anche i nostri ragazzi in curva.
Queste sono serate che ti ricordi anche se la guardi da casa.
Il vantaggio con l’1-1 é minimo, praticamente é come se a Firenze ripartissimo dallo zero a zero. Dovremo fargliene tre, zittirli e rispedirli a casa con la codina tra le gambe senza nessuna pietà.
Intanto godiamoci questo pareggio meraviglioso. Ce lo meritiamo.
Febbraio 20th, 2015 alle 07:18
davvero gomez non si capisce bene come considerarlo. Ora non deve fare gol a ogni partita, ma possibile che abbia un controllo e un arresto di palla così legnosi, forse come nessun altro in squadra? Ps ma le hai viste le labbra rifatte della ferrari? meglio la buy allora!
Febbraio 20th, 2015 alle 07:34
Grande prova di tutti e facciamola finita con il “CI MANCA IL CENTRAVANTI” perché se non arrivano palle giocabili il centravanti mancherebbe a tutte le squadre del mondo!!!! E FORZA VIOLA SEMPRE!
Febbraio 20th, 2015 alle 07:46
A me a Tata mi ricorda Jascin (altro che Neto e fuori uno) e Salah e’ Salahdona (e fuori due Cuadrado).
Ero convinto che avremmo vinto, ma va benissimo anche così.
PS mi aspetto una valanga d critiche su Gomez e Pasqual che no condivido perché quella di ieri e’ stata partita molto tosta. Certi commenti su altri siti poi dire che sono disfattisti e’ un eufemismo; una folla di frustrati, avviliti dalla buona prestazione della squadra si sono attaccati a tutti arrivando anche a massacrare Montella. Mah…
Febbraio 20th, 2015 alle 07:48
Grandissimi! Bella partita.
Grande sofferenza e poi bel calcio.
Mi ha ricordato un po’ la partita di Monaco, con il pareggio nostro siglato sotto porta, nel momento più difficile, da un centrale nostro. Fortuna che questa volta non c’era il panzone novergese.
Grandissimo Tata e “grazie” a peto per non aver rinnovato così finiamo la stagione con questo signor portiere tra i pali.
Non me la sento di criticare nessuno anche su alcuni ci sarebbero dei commenti non proprio positivi da fare.
A Firenze sará dura ma sicuramente apertissima, io sono fiducioso.
Un ultimo commento sui 1800 che erano là: immensi! Io me la sono vista su Rojadirecta e oltre ai giornalisti sudamericani che commentavano si sentivano solo cori per la Viola!
YNWA
Febbraio 20th, 2015 alle 08:00
C’è poco da commentare David… hai citato la fascia di età in cui il sesso femminile esprime il meglio di sé e tira fuori il meglio di noi. Ah già.. la partita! È stato un finale in crescendo, dopo la prima mezzora non avrei mai pensato che mi sarebbe dispiaciuto arrivare così velocemente alla fine. GLADIATORI. SFV
Febbraio 20th, 2015 alle 08:07
Esatto. Gran giocatore Cuadrado, ma fra quello che ha dato lui è quello che dà Salah non c’è la differenza che passa fra i loro prezzi
Ottimo affare economico senza rimessa sul piano tecnico. Anzi
Febbraio 20th, 2015 alle 08:18
Io ho un dubbio…vediamo se qualcuno mi può aiutare.
Guardando, o meglio ascoltando, questo video
(https://www.youtube.com/watch?v=8LHGTJrMiRs),
al minuto 03:00 si sentono delle urla “disumane” che quasi vanno a coprire il radiocronista Rai.
Sapete mica dirmi chi è?????:-)
Febbraio 20th, 2015 alle 08:20
Prestazione da incorniciare,
siamo partiti un po’ titubanti, poi il gol preso a bischero (ma quanti ce ne fa prendere Pasqual?) ha complicato ulteriormente le cose- Bravi tutti a non andare nel pallone e rimettersi in carreggiata anche con un po’ di fortuna.
Secondo tempo eccezionale e con più fortuna/cattiveria avremmo potuto avere almeno tre occasioni limpide da gol e invece ci siamo sempre andati vicino senza però impegnare il loro portiere.
Gomez purtroppo mi è piaciuto poco sempre in ritardo e con una marcia in meno….
Febbraio 20th, 2015 alle 08:31
Eh si, di po i primi 20 minuti, dove ho temuto l’imbarcata, siamo usciti alla grande e potevamo fare il colpaccio. Peccato aver sbagliato gli ultimi tocchi a ridosso dell’area, a volte si cerca di entrare in porto con il pallone. Gomez è questo, se non segna, arriva al 6 stiracchiato. Con Baba, questo straordinario Salah (mi sa che la società ha ripetuto Nastasic-Savic) e Diamanti, davanti siamo più spettacolari. Grande Tata che ha fatto due interventi di livello assoluto (quello di piede un miracolo) grandi Basanta e Savic. Bene anche l’ingresso di Badelj nel finale, non ho capito l’ingresso di Ilicic. Cloniamo Pek e Gioacchino. Comunque bene così. Grandi tifosi, si son fatti sentire alla grandissima. Giovedi prossimo bolgia infernale.
Febbraio 20th, 2015 alle 08:32
Penso anche io che nel secondo tempo si poteva segnare il secondo gol, penso che Gomez spesso non sia dove un centravanti si deve trovare, lì dove passa la palla pronto per il tocco finale.
Per il resto sono convinto che abbiamo trovato un signor portiere, ma avete visto come esce a prendere la palla nel traffico Tata? E le parate a terra.
Joaquin mi lascia senza parole, Salah ci darà grandi soddisfazioni, lotta sino al 90′ e ha tecnica.
Abbiamo sofferto la loro fisicità e corsa i primi 25′, poi la nostra tecnica è venuta fuori, si gioca con la palla al calcio, in fondo.
Infine su Twitter ieri sera la Gazzetta ha scritto “Basanta salva la Viola”, ma avranno visto la partita?
Mediaset mi fa sempre più schifo, ci considera zero, anche negli highlight dopo gara.
Febbraio 20th, 2015 alle 08:43
Sottolineo la perfetta gara di Basanta , ma la ripresa è stata da squadra matura . Tatarusanu ci ha regalato il galleggiamento , il Pek ci ha messo fosforo .
Un buon viatico per il ritorno ma ora testa al Toro .
Ps: assist di Savic degno di un noto giocatore slavo …
Febbraio 20th, 2015 alle 08:46
Dopo la vittoria di Roma, dopo aver regolato avversari insidiosi ma tecnicamente inferiori come Atalanta e Sassuolo, ieri era il momento per capire che bestia fosse questa Fiorentina. Ed è una bella bestiaccia.
E’ stato superato un importantissimo esame di maturità.
E’ vero, alla fine resta persino un po’ di amaro in bocca per non essere riusciti a risolvere la qualificazione in un secondo tempo in cui, con un diverso assetto tattico (apro un inciso: nei primi anni dicevamo tutti che Montella era un bravo allenatore che però non riusciva mai a cambiare la gara in corsa. Direi che ora è cresciuto moltissimo anche da questo punto di vista) e un Tottenham per forza di cose meno intenso, abbiamo avuto almeno tre occasioni pulite per chiuderla rischiando solo una volta.
Per onestà intellettuale dobbiamo però dire che nel primo tempo siamo rimasti in partita grazie a Tatarusanu (Zachini sarà al settimo cielo!!) e anche grazie ad un po’ di fortuna (mai abbastanza dalle nostre sfigatissime parti).
Cercando qualche pelucco nell’uovo: proprio perché l’approccio alla partita degli inglesi era scontato, potevamo evitare di subirli in quel modo. Prendere gol sugli sviluppi di un calcio piazzato, poi… Pasqual in questa occasione ha mostrato una volta di più che come difensore lascia alquanto a desiderare.
Nel primo tempo, quando gli inglesi volavano, il centrocampo di palleggiatori ha ballato assai, non riuscendo a lunghi tratti ad essere reparto. Credo però sia stato questo un rischio calcolato da Montella, perché quando gli Spurs hanno inevitabilmente rallentato, Mati, Pizarro e Joaquin hanno cominciato loro a far ballare gli avversari. Che a quanto pare non ci hanno studiato alla televisione, visto che i due mediani abboccavano sistematicamente al cambio di direzione di Pizarro.
Come hai detto, ha deluso Mario Gomez. Nel primo tempo era davvero isolato. Nel 3-5-2 Salah (altra prova molto, molto positiva), che, pur diverso da Cuadrado, non è una seconda punta tradizionale, non lo assisteva mai. Meglio nella ripresa col 4-3-3 e infatti anche Gomez si è visto un po’ di più. Credo che, sempre di più, vedremo la Fiorentina a 4, modulo che esalta le doti di questo egiziano davvero forte, che se continua così, sarà un affare poter prendere a 15 milioni.
Il ritorno è tutto da giocare, ma la Fiorentina ha dimostrato di potercela fare. E questo è quello che conta.
Percepisco, anche in società, un’atmosfera più rilassata, più serena.
Febbraio 20th, 2015 alle 08:47
La cosa che mi da più soddisfazione sembrerà strano sono stati proprio i primi 25 minuti.
Entri in campo, sei aggredito, prendi gol subito, rischi di prenderne un altro, non ti spaventi, non indietreggi ma continui con il tuo gioco, con la tua mentalita e alla fine esci alla grande.
Spaventoso Joquin, giocatore di altra categoria che ha fatto una carriera al di sotto delle qualità che la natura gli ha dato, questo vale Figo,ottimo la difesa, grande il Pek, sottotono Mati, Valero Pasqual e Gomez.
Salah se è questo, non ci abbiamo perso.
Febbraio 20th, 2015 alle 08:54
…Per come era iniziata siamo contenti ma ora David, c’è da stare attentissimi e da “volare basso” …loro hanno secondo me ancora un vantaggio giocando fuori casa il ritorno e noi potremo essere meno “spensierati” in quella partita. SFV
Febbraio 20th, 2015 alle 09:00
Eravamo vicinissimi David ma mi e’ stato impossibile arrivare fino a salutarti, bellissima atmosfera ma sinceramente non credo che il franchi in quanto ad atmosfera sia a di meno, onore ai nostri tifosi , hanno bociato piu’ degli inglesi. Io credo che pur giocando male ( e ieri sera per me e’ stato insufficente) gomez permetta comunque alla squadra di tenere gli avversari 20 metri piu’ indietro , per quanto riguarda salah per me mou ha toppato , vuoi vedere che i tanto vituperati (anche da me) dirigenti viola hanno fatto un altro colpaccio stile savic?
Febbraio 20th, 2015 alle 09:02
Condivido ogni parola.Grandi!!!!Un pizzico di rammarico per non aver visto Baba in campo nel secondo tempo:assieme a Salah gli albionici sarebbero diventati albini!Contenere gli entusiasmi perche’ la qualificazione e’ ancora ardua e,quando giochiamo tra le mura amiche-non so perche’-,fatichiamo piu’ del previsto.
Febbraio 20th, 2015 alle 09:13
Oltre alle condivisibili considerazioni tecniche vorrei mettere in evidenza il comportamento dei tifosi viola in occasione di questa, come del resto, e da anni, delle partite in generale, in casa e fuori. E questo nel giorno della follia Orange (a proposito com’è che nessuno si chiede come mai certe cose succedano sempre a Roma?). Ebbene, vorrei sapere quante altre tifoserie si sarebbero comportate come la nostra. Non ci sono biglietti? Bene, si va lo stesso a Londra….., non a Compiobbi, anche per stare vicino alla squadra. I cori inglesi sono famosi nel mondo; bene, si son sentiti solo i nostri che come numero erano un ventesimo dei tifosi degli Spurs. E poi comportamento sempre, o quasi, (qualche bischero c’è sempre da tutte le parti ma è colpa di babbo e mamma non dell’ambiente), ineccepibile. Siamo un esempio (anche se nessuno lo evidenzia)e secondo me i sociologi dovrebbero studiare cosa è successo per replicarlo altrove dove non mi pare accada altrettanto.
Febbraio 20th, 2015 alle 09:13
oh yes!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 09:14
David, scusa la franchezza ma ho trovato di cattivo gusto il riferimento a Cuadrado che non c’era, forse potevi risparmiartelo.
E comunque grande prestazione: fuori casa, contro il Tottenham, squadra ben messa in campo, tosta e tignosa che corre per 90′, andare sotto e recuperare, giocarsela ancora e portare il risultato a casa non è male, il mister e la squadra hanno fatto un bel lavoro. E una doverosa citazione per i nostri tifosi che hanno fatto sentire la vicinanza di tutti alla squadra.
Ora aspetto di vedere i gufi rosiconi isterici strisciati che se ne usciranno con acidi commenti su quello e quell’altro e con bieche profezie…..ma guardate il bicchiere mezzo pieno e cercate di godervelo, bischeri!
Febbraio 20th, 2015 alle 09:25
…non se n’e’ accorto proprio nessuno, e anche quelli piu’ orfani ormai non lo menzionano piu’….questo Salah e’ veloce come lui, e gioca sempre a testa alta, guardando il portiere negli occhi…la vedo dura davvero per Cuadrado con il pressing inglese….senza neanche la scusa per buttarsi per le “spintine” italiane…questi entrano sempre di spalla e sulla palla….grande Viola a reggere l’urto di tale intensita’…ha detto bene Montella, questi hanno un ritmo altissimo, e giocano pure due coppe nazionali, quindi 4 competizioni… corrono sempre cosi’…chi non segue il calcio inglese, avra’ pensato che fossero dopati….invece siamo noi (il campionato italiano, sia chiaro), che si gioca “a non sudare troppo”….quindi ancor di piu’, grandissimo secondo tempo, e grande Viola!
Febbraio 20th, 2015 alle 09:32
Anche io l’ho vista sopra Montella, bello,bello niente da dire, pensieri che mi sono passati nella testa
Ma il Tottenham una curva (intesa come tifo organizzato) non ce l’ha?
Ma un si potrebbe aver anche noi uno stadio cosi?
Ora se ne prende 4 ( i primi 15 minuti)
Chi è Kane? Ah Kane non gioca?
Lamela in panchina?
Ora prendo due ceffoni (al goal della fiorentina)
Ma chi l’è quest’ala che Pasqual non la prende mai?
Gomez svegliati
Perché si riscalda Badelj e non Baba?
Vai va bene così (al fischio finale)
Boia com’è lontana la metropolitana
Febbraio 20th, 2015 alle 09:33
P.S…e Joaquin immenso…io fui cosi’ felice quando si compro’…questo e’ proprio uno che si vede e trasmette, che Ama fare quello che fa’…cioe’ giocare al calcio, con piedi sopraffini e movenze da torero, e correre su un prato verde, con grandissima intelligenza…fenomeno…
Febbraio 20th, 2015 alle 09:33
Grande partita ma a giocatori come Pasqual che dichiara di essere cercato da grandi squadre e si fa ridicolizzare per tutta la partita ,subito una medaglina e come diceva il Ciuffi ” arriecci,arriecci “
Febbraio 20th, 2015 alle 09:39
Grande prestazione di tutta la squadra, evitiamo ogni tipo di polemica x favore, ieri tutti hanno dato l anima per la maglia viola e non scordiamoci che, delle 5 italiane, avevamo l’avversario piu’duro. A Firenze non sara’una passeggiata, ma possiamo e dobbiamo passare il turno!! Forza Viola
Febbraio 20th, 2015 alle 09:45
Un pari che da fiducia.Lo ammetto,la prima mezzora mi ha fatto innervosire, poi abbiamo messo un paio di toppe.Un secondo tempo maturo ma se avessimo giocato in undici( ci mancava il centravanti),questa partita l’avremmo vinta.Si perché dopo il primo tempo gli spurs sono un po’ calati di intensità.Spero che giovedi prossimo in quel ruolo ci metta babacar il buon montella.Comunque un plauso per aver lottato ed ottenuto il pari.
Febbraio 20th, 2015 alle 09:48
Non capisco questi toni trionfalistici non si è mica vinto 3 a 0 .
Se vogliamo arrivare in Finale lo sai quanti Thottenam si deve mangiare.
Non facciamo come sempre se si passa tutti a festeggiare e poi si va fuori alla prossima .
Solita mentalità perdente , Soliti giornalisti perdenti , Soliti tifosi perdenti.Normalmente si festeggia quando un’obbiettivo è raggiunto.
La viola ieri ha fatto la sua partita , non condivido le critiche a Gomez e Montella ha peccato di inesperienza sbagliando la formazione iniziale .
Anche il barrista , oltre che al gommaio il magazziniere ed il pizzicagnolo gli avevan detto di giocare a 4 dietro.
Febbraio 20th, 2015 alle 09:59
Per anni e anni in trasferta si pativa e si soffriva anche quando avevamo giocatori importanti e squadra che lottava per lo scudetto (Bati ecct).
Adesso andiamo ovunque e ce la giochiamo a viso apertro e senza paura. Soffriamo per diversi minuti ma poi quando è possibile ripartiamo ed imponiamo il nostro gioco!! Solo una grande squadra può farlo!!
Onore a tutti…Gomez compreso!!
Con un falso “nueve” sbraniamo chiunque!!
Pazienza..io godo lo stesso e continuo a godere!!
Bravi ragazzi e bravo Montella e bravi i nostri dirigenti ad aver preso Salah!!
Orqa concentriamoci per il ritorno e continuiamo a godere!!
A proposito ma questo Cravero è italiano o londinese?? Per 30mn ha esaltato solo il gli Spurs…….poi il pareggio…..e qualcuno gli deve aver ricordato che la Fiorentina è una squadra italiana e allora ………
Febbraio 20th, 2015 alle 10:04
David,
ma per tutti quelli che non riescono a sentirti in diretta perché sono lontani da Firenze, riuscirai mai a mettere almeno i goal in mp3 da qualche parte per poter risentire le emozioni che ci regali sempre???
Febbraio 20th, 2015 alle 10:07
In tempi non sospetti (oltre a cercare di convincere in molti che Tata era un ottimo portiere…), quanto tutti i troll e franchi tiratori, giocatori di bocce e scommettitori di ippica offendevano, gridavano e sbraitavano sul futuro della Fiorentina senza Cuadrado, scrissi questo:
—————-
Zachini ha scritto:
gennaio 31st, 2015 alle 12:36 pm
………
Salah: anni fa vendemmo Nastasic per prendere un pacco di soldi esagerati piu’ Savic. Operazione mostruosa…
I soliti che si strappavano i capelli, di Savic conoscevano solo le lettere dell’alfabeto ma era sicuramente un bidone…
Ora scommetto che di Salah non sanno manco se sia destro o mancino…ma non importa…vediamo come si strapperanno i capelli perche’ tra un anno e mezzo non pagheremo i 15 che servono per tenerlo a Firenze…
————-
tra un anno e mezzo li ritirerò fuori…
PS.
a proposito, senza bestemmiare ve lo dico…a me ricorda quello che andò via per il Carnevale di Rio, fortunatamente il carnevale è già passato…e comunque in Egitto non mi pare possa essere tanto attraente…
bona troll
Vdz
PPS
TIFOSI A LONDRA….ENORMI, GRANDIOSI, SPETTACOLARI!!!!!!!!! DA BRIVIDI!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 10:22
Meno male che leggo il “voto” positivo su Borja nella “Repubblica”! Ormai sta diventando un tormentone il luogo comune del “non è più lui”, “il contratto…”, e’ troppo “fragile” ecc. ecc.. Mettiamo in chiaro una cosa: Borja è quello destinato per corsa (lo dovrebbe fare anche un attaccante ma chi?…) a fare il pressing alto per ritardare i tempi degli avversari e accorciare il più possibile la squadra. Basterebbe questo… ma è anche il giocatore che si fa vedere di più per creare alternative ai compagni; rientra… prende falli e altro ancora. Poi c’è qualcuno che si lamenta perché non è sempre “lucido”… Forza viola!
Febbraio 20th, 2015 alle 10:30
Sono d’accordo su Joaquin è stato sublime, Tatarusanu provvidenziale, Salah un gioiello. È andata di lusso un pareggio che ci da speranza. Comunque vada al ritorno questo è lo spirito che vogliamo dalla Fiorentina.
Febbraio 20th, 2015 alle 10:30
Ieri sera non ho visto la partita perchè non darò mai a merdaset un euro che sia uno e perché ho un PC troppo lento per lo streaming.
ho seguito tutto su Radioblu. Ammetto che dopo un quarto d’ora ho messo su Sportiva perchè ero troppo in tensione e non riuscivo a seguire la cronaca diretta. Poi, passati i 25 minuti indicati da MarcoSigna, mi sono tranquillizzato, tornando all’ovile. Dal pareggio in poi è stata goduria.
Non posso dare giudizi, però qualche frustatina si, nel prossimo intwervento.
CIRANO
Febbraio 20th, 2015 alle 10:39
Che serata, ragazzi!
Si era messa male, perché per i primi 20′ l’abbiamo vista solo col binocolo, e se non fosse che loro si sono persi in giochetti irriverenti avrebbero potuto chiudere il discorso. Fortunatamente Montella ha notato l’errore, vi ha posto rimedio e, come per magia, le gambe di tutti hanno iniziato a girare a mille.
Mi sono piaciuti tutti.
Tata, che ormai trasuda sicurezza in tutti gli ambiti. La difesa tutta, che quando è in serata è quanto ci sia di più simile ad un muro invalicabile.
Joaquin e Pizarro, che continuano a sfidare le leggi della scienza con prestazioni atletiche degne di esseri umani con lustri (per non dire decine) di anni in meno.
E Salah perchè, anche nel suo difetto maggiore, quell’esser così innamorato del pallone, è comunque meglio di quel Cuadrado di cui, per ora, la mancanza non si sente.
Risparmio le critiche a Gomez, perchè se non avessero fischiato il fuorigioco inesistente a Pasqual lui sarebbe stato in mezzo all’area, pronto a raccogliere il cross e metterla dentro…ed ora sarebbe l’eroe della serata.
Non posso risparmiare Borja Valero, invece.
L’avevo detto prima della partita: schierarlo sarebbe un favore agli Spurs, e così è stato. Abbastanza evidente come ogni azione che passasse dai suoi piedi subisse un rallentamento ed una decisiva diminuzione del livello di pericolosità.
Nel ritorno, insomma, portare la stessa grinta di ieri, programmare a priori la staffetta Gomez-Babacar e lasciare a riposo Borja.
PS: l’esclusione di Diamanti e Gilardino dall’EL è per scelta oppure sono arrivati quando le liste erano già state presentate?
Febbraio 20th, 2015 alle 10:39
Conserverò con cura le foto fatte lo scorso anno in Via Calzaioli con il torero… che grande giocatore, che signore, che fior di professionista che a 34 anni ha cambiato il suo calcio tutto tecnica e classe diventando uomo a tutto campo per 90 minuti.
E’ bello poter veder giocare con la propria maglia certi giocatori, capisci che nel calcio le categorie esistono.
Non commento oggi perchè questo è solo il primo tempo, un buon primo tempo con molte note positive e con situazioni da rivedere. Di certo la nostra squadra, come già si è visto altre volte, è quella tra le italiane con la mentalità, il gioco e la personalità più europea.
Febbraio 20th, 2015 alle 10:40
02 ottobre 2014 – “QUELLI che ora ci attaccano saliranno sul carro dei vincitori”, scandì Montella a Minsk prima del match contro la Dinamo poi vinto per 3-0
Febbraio 20th, 2015 alle 10:41
Abuso ancora della bonaria pazienza del notro indimenticato Marione (quanto ci manchi), per dare ancora qualche frustatina.
SKY
complimenti alla redazione che ha fatto vedere gli highlights ti tutte e 4 le squadre italiane in EL, Napoli, Inter, Roma, Torino….ma non erano 5?
ZACZACZACZAC
GIORNALISTI ITALIANI
Ci hanno trapanato gli zebedei per una settimana con HarriCane e questo manco ha giocato.
ZACZACZACZAC
GUETTA
Non è riuscito mai ha pronunciare correttamente il nome dello stadio londinese, gli ci voleva 5 minuti minimo
A ripetizione di inglese
ZACZACZACZAC
CUADRADO
Perché per omaggiare Salah, bisogna necessariamente demolire il colombiano e tutto quello che ha fatto in 2 anni fantastici? Non si va mica all’inferno se si parla bene di entrambi.
ZACZACZACZAC
TRIONFO
Questi toni mi sembrano francamente eccessivi. Abbiamo fatto una grande prestazione, siamo riusciti a riemeregere da 30 minuti da incubo. Potevamo vincere ma, appunto, non lo abbiamo fatto. Il risultato di 1-1 è insidiosissimo ed a Firenze dobbiamo stare attenti. Io mi ricordo dell’anno scorso con la gobbentus.
ZACZACZACZAC
Se mi viene in mente qualcos’altro lo mando in onda la prossima volta
McCyran from Islay
Febbraio 20th, 2015 alle 10:42
Abbiamo giocato a pallone come sappiamo senza snaturare il nostro gioco. E’ vero che nei primi 25 minuti potevamo prendere 2/3 reti però non ci siamo scomposti.
Bravi tutti e soprattutto Montella che ha saputo correggersi! Molto bravo davvero!
Febbraio 20th, 2015 alle 10:42
Partita decisa da 2 gollonzi e da Tata, bel portiere davvero. Una Fiorentina in difficoltà per mezz’ora, quando riesce a bloccare le fasce inverte l’inerzia della partita, grazie anche al cambio di modulo.
Gli esami di Roma e Londra sono stai complessivamente superati, nonostante le profezie di qualche cassandra. Il progetto va avanti, mi pare, con qualche alto e qualche basso, ma va avanti infischiandosene, ormai mi sembra palese, del partito delle polemiche.
Il calcio è un gioco di squadra e credo che vada osservato per questo. Sebbene molti siano attratti dal singolo, che sia giocoliere o guerriero, una disamina che si incentri solo sulle prestazioni del singolo mi pare incompleta. I giornalisti fanno pagelle individuali, lo fanno per mestiere. Un voto di squadra potrebbe essere una lieve insufficienza per il primo tempo e un buono/ottimo per il secondo tempo.
Quando è uscito Marione, ho avvertito qualche timore. Con lui in campo, anche se talvolta sembra indossare indumenti di ghisa, la Fiorentina perde profondità e spesso anche punti.
PS: Per IB. Antonello il sushi è di destra il kebab di sinistra.
Febbraio 20th, 2015 alle 10:44
Dimenticavo:
STEFANO ROSSI
Stamani ha condannato gli spurs all’eliminazione, affermando che, per passare il turno, gli inglesi dovranno pareggiare a Firenze con almeno 2 gol di scarto. Complimenti per la contorsione matematico-calcistica.
ZACZACZACZAC
McCyran from Islay
Febbraio 20th, 2015 alle 10:47
Grazie a Pradè e Macia per averci portato Basanta … sai .. quello che per qualcuno giocava coi cactus …
ora basta complimenti .. testa al toro e a giovedi prossimo che ancora non si è fatto nulla !!!
Umberto Alessandria
Febbraio 20th, 2015 alle 10:52
@9 … è lui .. è lui … inconfondibile !!!
Umberto Alessandria
Febbraio 20th, 2015 alle 10:52
Ciao David, io sinceramente, non partecipo alle’ennesima SANTIFICAZIONE del Mister. Viene celebrato perchè dopo 20 minuti ha corretto l’assetto tattico, invece andrebbe criticato perchè aveva sbalgiato l’assetto tattico iniziale e perchè c’ha messo l’infinità di 20 minuti a cambiarlo! Se il Tottenham fosse stato una squadra seria, questi corrono e basta tecnicamente sono zero, ce ne avrebbero fatti 3 in 20 minuti.
Febbraio 20th, 2015 alle 10:59
Cisco
ma vai a letto, professore!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 11:12
@28 cisco: …vai a ca….e!!!! 🙂
Febbraio 20th, 2015 alle 11:13
Ieri sono riuscito a vedere la partita decentemente anche se con commento in francese (Davide la tua radiocronaca era avanti di circa 30 secondi, impossibile sentirti).
Godiamoci questo 1-1 ma, non volendo fare il gufo, di 1-1 all’andata finiti male al ritorno me ne ricordo un paio almeno.
Basta Gomez: lento e annodato.
Sembra di vedere la moviola di Sassi e Vitaletti quando gli arriva la palla.
Lo devo dire? A me non piace! (L’ho detto)
Non ci possiamo più permettere di giocare senza attaccante, anche a costo di vedere deperito un’investimento economico (eccheccacchio siam tifosi mica Broker).
Dentro Baba, che, se pecca di esperienza, almeno ci mette testa, muscoli e grinta.
Personalmente assolvo Pasqual che è sempre un grande capitano.
Grandi Tata, Pek e Joaquin!
Borja in queste partite deve riprendersi; ieri sera secondo me era al limite della sufficienza.
Comunque al ritorno ce la giochiamo; è gia molto.
Buona giornata
Paolo Pisa
Febbraio 20th, 2015 alle 11:24
Grandi ragazzi! a me sono piaciuti, anche se i primi venti minuti eravamo in difficoltà.
Non abbiamo ancora fatto niente, sono un po’ più forti di noi ma non molto più forti di noi.
Riferimenti a Gomez scontati: semplicemente era più utile un contropiedista come Babacar che non il tedesco.
TIFOSI VIOLA A WHITE HART LANE: IMMENSI!
Febbraio 20th, 2015 alle 11:26
Gomez sembrava esposto alle cappelle del commiato
Febbraio 20th, 2015 alle 11:37
Per certi aspetti mi ha ricordato la partita di andata con la Juve in Europa League dello scorso anno, quando portammo a casa un buon risultato con tanto cuore e un pizzico di fortuna.
Spero solo che la lezione sia stata imparata, perchè questi anche nella gara di ritorno partiranno a mille e non è detto che ci vada bene come ieri sera.
Una considerazione: possibile che noi si sia sempre i più sfigati nel sorteggio???? Gli avversari delle altre italiane sono ridicoli, nulla a che vedere col Tottenham che è una signora squadra. Comunque sono convinto che nonostante le avversarie modeste alla fine almeno un paio fra le gloriose rappresentanti del nostro campionato (Fiorentina esclusa!) saranno eliminate in questo turno….
Filippo da Prao
Febbraio 20th, 2015 alle 11:41
Sempre a caldo, munirsi eventualmente di reggitori.
– Si soffre, ma ci si diverte anche, e io al calcio non chiedo di più.
– Andare a Londra e uscire quasi con una punta di amaro per aver raccolto solo un pari è roba da “squadre”. Il potenziale c’è, adesso vediamo di non rifare come con Prandelli.
– Bella gara ma non riusciamo mai a vincere quando dovremmo, peccato! I trofei si vincono proprio buttandola dentro quando si deve.
– Qualcuno che insegni a Gomez a stoppare il pallone costa così tanto?
– Badelj ha toccato due palloni e ne ha sbagliati tre…
– Borja non c’è ancora. Un po’ meglio nel secondo tempo, ma non è lui. Se fosse stato nei suoi cenci saremmo tornati coi 3 punti.
– Il resto della squadra comincia a funzionare davvero, con qualche sbavatura in difesa ma anche con carattere.
– Non abbiamo passato il turno! Però basterà giocare così anche al ritorno: loro non saranno così tosti al Franchi.
– Deve rientrare un certo Rossi, foppeddivelo!
– Un nuovo capitombolo in stile Parma sarebbe veramente intollerabile!
– Se Montella va al Milan fa la fine di Inzaghi.
– Non ho ancora capito se l’Inter è forte e perdeva per sfiga o se adesso va meglio perché ha culo.
– Purtroppo in EL c’è anche il Napoli…
Febbraio 20th, 2015 alle 11:45
Errata corrige: senza lui in campo (Gomez) la Fiorentina perde profondità e spesso anche punti
Febbraio 20th, 2015 alle 11:56
Primo tempo di fuoco. Nella prima mezz’ora abbiamo visto il ritmo e la velocità che tengono le squadre inglesi rispetto alle nostre squadre.
Però, a pensarci bene, mi sembra di ricordare che le squadre inglesi, che dalle nostre squadre, se non ricordo male, le hanno spesso prese anche in casa, fino tutti anni 90, hanno sempre impostato tutto sul ritmo forsennato e l’aggressione degli avversari; la differenza è, da quando sono molto più ricchi di noi, la classe dei giocatori che queste squadre ora hanno in rosa.
Detto questo, grande partita, grande paura all’inizio, ma appena è sceso un po’ il ritmo abbiamo fatto vedere la nostra superiorità nel palleggio e con un po’ di fortuna potevano anche portare a casa l’intera posta.
Ma va bene così.
non mi soffermo sulle prestazioni dei singoli, perchè in situazioni simili, l’errore ci può sempre scappare, e Montella sta anche dimostrando di aver imparato a cambiare in corsa il volto della squadra a seconda dell’esigenza del momento.
Ora mi raccomando, tutti concentrati sul ritorno, che sarà difficilissimo anche se siamo in leggero vantaggio per il risultato conseguito all’andata.
Dobbiamo essere tostissimi.
Permettimi David, di approfittare del tuo spazio per ringraziare il Viola Club Abruzzo, di cui faccio parte, per la bellissima serata di tifo viola e baccalà in tutte le salse.
Gente veramente appassionata della Fiorentina (quasi inspiegabilmente) pur non essendo di Firenze.
Un saluto a tutti
Lucky
Febbraio 20th, 2015 alle 11:57
Rispondo a CISCO:
possiible che tu sappia solo criticare!!
Sei il più bravo….il più intlligente calcisticamente……mONTELLA NON CI CAPISCE NIENTE……..E COSì VIA!!
Persone come te come al solito parlano a sproposito e basta!!
Ma guardiamo il positivo di una partita e di una squadra e non solo critiche!!
Tu non sai godere di una bella partita giocata bene!! non potrai mai divertirti….cambia sport!!
Febbraio 20th, 2015 alle 12:00
S’è dato via una vespa e sì è preso un pulmino.
Nel senso che l’Egiziano è un pulmino.
Si certo, un pulmino, sul quale, con grinta, determinazione, abnegazione, per emulazione l’intera squadra vi sale a bordo.
Detto questo, leggo con rincrescimento e stupore una serie di critiche e malcontenti per la partita di Londra.
Qui, come ovunque, negli altri siti viola.
Inutile spendere le parole sfigati, frustrati, non trombanti, isterici.
Ne adopro una sola, certamente ben calzante: sfortunati.
Sfortunati a nascere così.
Sfortunati a tifare così.
Sfortunati a vivere così.
Vecci vecci
Immonda Bestia
Febbraio 20th, 2015 alle 12:04
Bella partita,se c’era Rossi ieri sera nel secondo tempo si vinceva di sicuro!!!Almeno un gol lo metteva dentro!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 12:10
D’accordo su quasi tutto, stavolta anche sul Marionen, che ho sempre difeso, ma in una serata come ieri doveva fare di più… ma la Ferrari no ti prego… è un mostriciattolo, sulla stessa fascia d’età molto meglio la Bellucci, altra categoria!
Anche se la meglio di tutti è Charlize Theron… che Dio ti benedica che…
Febbraio 20th, 2015 alle 12:17
Anche se a sprazzi, soprattutto grazie alla pressione e all’agonismo dell’avversario, partita imperiosa sia di Salah che di Gioacchino…..lo spagnolo ha untocco di palla fantastico ed è in grado di smarcare il compagno con una facilità estrema….pareggiogiusto secondo me ma…….il rigore su Gomez pareva ntto solo a me?! Come si vedeva dalle tribune David? C’era il rigore?
Febbraio 20th, 2015 alle 12:17
Io però su Gomez non concordo con te David. Lui è ed è sempre stato un centravanti di quelli che finalizzano il gioco di squadra e non di quelli che partecipano alla manovra o si costruiscono le occasioni da soli. Ma ieri in tutta la partita avrà avuto 6-7 palle delle quali la metà erano rilanci del portiere. Due cross rasoterra buoni ma non facili (tipo quello del goal di Roma) sui quali ha provato ad andare in anticipo ma non sempre si possono fare i miracoli…poi di altre palle giocabili non ne ho viste. Tanto volume di gioco si, ma palle per il centravanti poco o nulla
Febbraio 20th, 2015 alle 12:20
nospeech evidentemente si tratta del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, il quale mai ha dubitato delle nostre possibilità ed è letteralmente esploso al nostro gol.
😉
Febbraio 20th, 2015 alle 12:20
Ieri sera, per motivi indipendenti dalla mia volonta’,ho dovuto ascoltare radio rai, ma al momento del gol di basanta mi e’ parso di sentire il tuo famosissimo grido : gol! gol!gol!Puo’ darsi che tu non fossi lontano da Scaramuzzino o sono io che sono troppo abituato a sentire te…
Febbraio 20th, 2015 alle 12:22
Sono completamente d’accordo con te. Anche se la prima mezz’ora, come sempre in Inghilterra, è stata da incubo.
Grande Joaquin sta diventando un idolo, ora addirittura Montella lo sposta per tappare le falle in difesa. Un grande!!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 12:23
non sono d’accordo su GOMEZ.
Si è vero non ha segnato ma ha fatto un gran lavoro la davanti.
Bisogna dire che ha bisogno di cross in area per rendere al meglio, vedi a roma. Pasqual, che è l’unico a mettere bei cross in aerea, è mancato ieri. Joacquin fantastico ma non crossa quasi mai.
mike
Febbraio 20th, 2015 alle 12:26
David un favore soltanto però, è imbarazzante sentirti pronunciare all’italiana POCHETTINO… si pronuncia POCETTINO (è idioma iberico per dio!), mi auguro che al ritorno tu non sbagli. Grazie
Febbraio 20th, 2015 alle 12:29
Non avevo letto il posto num.9 che gia’ lo diceva…
Febbraio 20th, 2015 alle 12:32
Grande prestazione che come molti hanno già scritto, pareva aver preso una piega da “ripassata” e che invece, contro una grande squadra, ha dimostrato ancora una volta la compattezza e l’abilità tecnica di tutti i nostri campioni, Montella incluso.
Non concordo con le critiche a Pasqual che s’è trovato messo nel mezzo da due autentiche belve, ogni tanto rendiamo onore anche all’avversario, mentre da Gomez mi sarei aspettato la zampata su quella palla rasoterra a fine partita: non importa Marione, lo insaccherai giovedì !!!
PS: facciamo tutti come il vincente cisco #28, il suo numero, che è di quelli “mai una gioia” e che scrive un obbiettivo con l’apostrofo.
Febbraio 20th, 2015 alle 13:00
un plauso a montella, che dopo aver sistematicamente sfavato i cambi fino a dicembre, con l’anno nuovo sta rimediando in corsa (vedi ieri) ogni volta che non azzecca il modulo iniziale; di pizarro inutile dire altro (è presenza fissa pure al mio fantacalcio, sebbene non segni…puro atto d’amore!), mi stupisce il grande joaquin, uno che avuto la sfortuna di mancare di un soffio la generazione di invincibili spagnoli; plauso anche a gomez: tutte le nostre occasioni sono nate dagli spazi che il suddetto creava portandosi a spasso un paio di difensori spurs.
p.s.
ho 30 anni e posso mettere per scritto dal notaio che le MILF sono il top! è come imparare a suonare la chitarra da autodidatta e poi andare a lezione da jimmy page 😉
non a caso i miei coetanei sono fans sfegatati del genere!!
Febbraio 20th, 2015 alle 13:05
Sono d’accordo con LunigianaViola. A me, più che ogni altra cosa, mi ha reso orgoglioso quello che è successo dopo i primi 25 minuti. Prendere un assalto del genere, subendo anche il gol, con i loro esterni che arrivavano da tutte le parti a crossare, e poi rialzarsi e avere la forza di ribaltare l’andamento della gara è sinonimo di attributi veri.
E’ impressionante la facilità con cui Salah si è inserito nel nostro gioco. Sembra sia con noi da anni. Joaquin è da applausi per l’impegno che mette in campo. Tatarusanu è un gran bel portiere. Gioca titolare da due mesi. Neto nei primi due mesi ci ha fatto venire i capelli ritti a tutti quanti.
Non condivido le critiche a Gomez. E’ vero che il centravanti deve fare gol, ma è anche vero che tatticamente ci sposta il baricentro in avanti da solo. Che tiene in apprensione una difesa intera perchè la verità è che soffre il pressing, ma se gli lasci un metro ti infila. Ieri poi non è che abbia avuto palloni giocabili o fallito clamorose occasioni. Si sarebbe anche guadagnato un calcio di rigore a dirla tutta.
Comunque come la vediamo conta poco. L’importante è il risultato ottimo che abbiamo ottenuto.
Attenzione però all’euforia: domenica c’è il Toro. Si rischiano figurette.
Febbraio 20th, 2015 alle 13:07
Non era assolutamente scontato pareggiare fuori casa avendo giocato in 10 per tutta la partita…..non vorrete mica dirmi che Gomez era in campo vero?
Febbraio 20th, 2015 alle 13:32
Io son proprio contento…. Venire via da Londra con un bel pareggio, con l’unico tiro nello specchio della porta é tanta roba!!
Secondo tempo di grande spessore, peccato sia mancata la zampata vincente!!!!
Avanti così!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 13:34
“Inglesi…
gente che andava nuda a caccia di marmotte, quando noi già s’accoltellava un Giulio Cesare !”
Febbraio 20th, 2015 alle 13:36
Premetto che tutti i gusti sono gusti, di calcio un tu ci capisci nulla ma di donne sei il numero uno!!! Ciao grande!!!!! Duccio
Febbraio 20th, 2015 alle 13:51
Arrivato da due ore da Londra. Bella serata, anche se i primi 15 min. Brrrrrr allibito dai tifosi avversari, sembrava che erano al teatro. Noi abbiamo cantato per 95 minuti + qualche coro per il simpatico conte. Negli ultimi venti minuti aspettavo il secondo gol VIOLA…. Ma si rimaniamo concentrati per domenica e poi giovedì. Maiala che brutto tempo, poveri londinesi se è vero che hanno 270 gg di pioggia all’anno . SFV
Febbraio 20th, 2015 alle 14:18
Grande viola in campo e su gli spalti.
4-3-3 aggiustato in campo dopo 30min. Ci ha permesso di prendere le redini del match e provare anche a vincere.
Farei giocare gomez con il torino e babacar titolare giovedi.
Pensiamo al toro ma giovedi voglio 40000 persone al franchi a trascinare i ragazzi di montella.
chi non canta é gobbo!!!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 15:08
GIUDIZIO A 360 GRADI
Io, quando giudico una partita, cerco di assumere una angolazione che mi consenta di inquadrare entrambe le squadre in campo. Fuor di metafora e valutando la nostra prestazione anche in funzione degli altri: se noi giochiamo contro avversari che vanno a 100 soffriamo, siamo quasi sempre anticipati, perdiamo quasi tutti i contrasti, recuperiamo pochissime seconde palle e tutti sappiamo quanto questo sia importante nel gioco moderno (vedi prima mezz’ora di ieri).
Ma, appena gli altri calano un po’ a vanno a 80, siamo in grado di far valere le nostre qualità: palleggio, tecnica individuale, trama di gioco a ragnatela e abilità nello sfruttare le palle da fermo. Insomma ce la giochiamo.
Se poi gli altri rallentano ancora un po’ e arrivano a 70 (si sa l’uomo non è una macchina ed ha bisogno di rifiatare, o, se ha speso troppo all’inizio, poi va in debito d’ossigeno), diventiamo padroni del campo. Credo che questa sia, in gran parte,la spiegazione di una partita di calcio “tirata” come quella di ieri.
Era successo contro la Roma quando, dopo un primo tempo combattuto, abbiamo stradominato nella 2° metà; è accaduto ieri da quanto intuisco dalle cronache, non avendo potuto vedere la partita a causa della nostra TV. Voi però continuate pure a ritenere che queste variazioni siano dovute ai moduli!
Può darsi che il non saper sostenere certi ritmi sia un nostro limite, anzi, lo è sicuramente, ma almeno abbiamo la capacità di distribuire meglio le nostre forze e questo resterà valido almeno fino a quando non sarà possibile sostituire tutti i 10 giocatori in campo!
CONCLUDENDO: la migliore cosa della partita di ieri, dopo il risultato, è il constatare che questi inglesi, a differenza di quanto qualcuno sosteneva, non sono capaci di tenere un ritmo forsennato per 90’ in quanto, anche se più atleti di noi, sono pur sempre uomini e non macchine.
Febbraio 20th, 2015 alle 15:54
PECCATO,NON S’E’ VINTO PER UN POCHETTINO!
Febbraio 20th, 2015 alle 16:19
A me francamente “C’è mancato il centravanti”,non piace perché di palle giocabili ne sono arrivate veramente poche. Ormai Gomez e considerato un paracarro a furor di popolo e allora ci alleniamo tutti convinti ormai che abbiamo un centravanti che non segna da due anni, senza tener conto del tempo che è stato fermo. Tendenzialmente noi siamo un po cosi, come i tanti che hanno espresso giudizi negativi su Ilicic, che ha giocato 8 minuti e chiaramente è entrato con l’intento di tenere palla e portare a casa il risultato.
Febbraio 20th, 2015 alle 16:21
… Cisco 28, la prossima si perderà ma almeno ora e goditelaaaaaaaaaaaa !!! mamma mia !!!
Febbraio 20th, 2015 alle 17:17
Gran bella squadra il Tottenham , gran bei giocatori quelli del Tottenham , gran bei tifosi quelli del Tottenham ma
MAESTOSO TUTTO QUELLO CHE COLORAVA DI VIOLA.
Serata stupenda sotto tutti i punti di vista ,10 e lode a tutti per le emozioni che ci hanno fatto vivere a noi che nn siamo potuti andare a salutare sua Maestà.
Conteviola
Febbraio 20th, 2015 alle 17:43
Certo, pensate cosa sarebbe stata questa squadra con un centrocampista e un terzino (destro o sinistro, fate voi) di grande livello…
Febbraio 20th, 2015 alle 17:52
SOLITO CISCO PERDENTE
Febbraio 20th, 2015 alle 18:01
Risultato ottimo. Il gol in trasferta è sempre importante.
Non ho visto la diretta, vedo desso gli highlitgths………………
Non sminuisce il risultato, ma il gol di Basanta è stato un terno al lotto: la palla respinta dal portiere che va diretta in calcio d’angolo batte sulla schiena di Savic, cade sui piedi di Basanta che infila il pallone tra palo e gamba del portiere facendolo passare tra le gambe del difensore che ha davanti.
Un ciuffo d’erba più alto e forse oggi saremmo tutti di un umore diverso.
Va bene così, figuratevi se me ne rammarico, ma ricordiamocelo quando il ciuffo d’erba sarà dispettoso e ci impedirà di raggiungere un risultato meritato sul campo e il giorno dopo magari scriveremo giudizi severi.
Il calcio è questo, puoi fare tutti i progetti che vuoi ma è indispensabile che un po’ di buona sorte ti sorrida, la stessa che nei primi mesi dell’anno ci guardava un po’arcigna.
Evviva!
M.T.
Febbraio 20th, 2015 alle 18:09
A sforbiciare c’ha già pensato Cirano, però mi domando, leggendo commenti sparsi di questo bellissimo Blog :
Ma il Tottenham è una squadra forte o scarsa?
No perchè c’è chi sostiene che sono marziani e chi dice che sanno a malapena toccare un pallone…
Delle due l’una o io non capisco quello che vedo in TV o forse un po’ più di equilibrio non guasterebbe…..
ZACZACZACZAC
Lucky
Febbraio 20th, 2015 alle 18:58
Ragazzi su Gomez io dico una cosa. Il sudore ce lo mette sempre, e i numeri del campione si vedono. Quello che trovo sconcertante sono i fondamentali… sbaglia un controllo su due! Poi magari fa un numero da asso, scompiglia la difesa e di testa è fortissimo, specialmente come sponda, ma la maggior parte dei suoi problemi vengono da banali sbagli di palleggio e controllo. Va bene che è sempre stramarcato, ma non è uno scricciolo! Io non me lo spiego.
Ad ogni modo se non torna in blackout di marcatura va bene così.
Febbraio 20th, 2015 alle 18:58
In primo luogo voglio ringraziare i 2000 tifosi viola che ieri a Londra hanno rappresentato al meglio la Fiorentina e Firenze. Io spesso non sono stato tenero con il tifo organizzato, che a volte mi è sembrato troppo autoreferente e narcisista, ma per ieri un sentito grazie da questo vecchio brontolone (nel ricordo delle sue vecchie trasferte col treno viola) ai nostri “ragazzi” che ci hanno fatto fare una bella figura davanti a tutto il mondo calcistico.
La partita non mi ha sorpreso neppure nella prima mezz’ora perchè mi aspettavo qualcosa del genere ricordando la partita di Liverpool con l’Everton, dove pure ci travolsero, ma, essendo partiti con due gol di vantaggio, ci andò bene ai rigori.
Anche la prossima gara sarà molto dura, non facciamoci illusioni. Montella ha ora più di un tempo per prendere le dovute precauzioni e io spero lo faccia tenendo conto soprattutto della necessità di rinforzare il centro campo di muscoli perchè i cervelli possono non bastare.
Febbraio 20th, 2015 alle 20:20
come aveva detto conte?!…gomez è pigro e lo è stato, i terzini non sanno difendere…idem…sarà gobbo ma se ne intende!!…juve m..a e forza viola!!!
Febbraio 20th, 2015 alle 20:22
David mi perdoni? Ho messo una e di troppo al tuo nome (oltre che un apostrofo in più da un’altra parte).
Buona serata
Paolo Pisa
Febbraio 20th, 2015 alle 22:07
“Partita vera..”
Prova di maturità da parte della viola e di Montella,al quale riconosco il coraggio di cambiare in corsa dopo che i barbari gli avevano scombussolato i piani.
Qualche sbavatura dietro con Gonzalo troppo lento sui corridori d’oltre manica,ma con un Savic sempre più perno difensivo ed un Basanta che si scopre goleador di coppa.
Bene Valero,visto che ha pressato,cantato e portato la croce fino a che il suoi polmoni hanno detto basta. Pizarro da preservare
anche se ieri ha fatto il suo senza deliziare,ma non era la partita adatta
per troppi ricami. Davanti,vorrei ricordare a chi ancora buba con Marione,che con lui in campo abbiamo fatto più punti che in quasi tutta la prima parte di stagione…
E poi sim Salah bim,che bel giocatorino,22
anni e con un domani già scritto,mmi ricorda tanto Edmundo,con quel culo basso e la giocata svelta,ma in più ha la visione e l’assist. Se inizia a tirare in porta…
Citazione a parte per il Torero Joaquin,migliore in campo e vero acquisto di questo spezzone di stagione,esempio per tutti coloro che a 20 anni se la tirano e pensano di essere arrivati,chapeau.
Menzione anche per Ciprian Tata,portiere vero,altro che tremabondi brasiliani
devoti si,ma ai quattrini…
Mi sono divertito e credo che ci divertiremo ancora,se Vincenzino continuerà a credere nell’ampio bacino a disposizione e nei giocatori che possono fargli cambiare modulo senza andare in confusione,l’imminente primavera ci riserverà sorprese.
Finalmente si è tolto la divisa ed il cappello ed indossato la tuta e il casco
falla correre,questa Ferrari xD..!
Godiamoci questo giro di pista senza tanti mugugni,altrimenti davvero non ci si merita niente… UdF
Febbraio 20th, 2015 alle 22:29
Aggi’a dicere solo ‘na cos’…
FIORENTINA UE’!!!
Vincenzi’ o’ parcheggiatore
Febbraio 20th, 2015 alle 22:58
Peccato non averla potuta vedere, ho poco da dire: Ottimo risultato!
Ps. Comunque troviamo il modo di boicottare Mediaset !
Febbraio 21st, 2015 alle 02:12
gomez è un contropiedista, lento a scattare ma estremamente potente nella progressione; come ilicic: dunque assolutamente inadatto a inserirsi nel gioco delle squadre di montella.
marione non è particolarmente forte nei colpi di testa e lo sapevamo..
non riesce a difendere il pallone come sa fare gilardino e fin qui ci siamo, sapevamo anche questo..
dove mi delude e preoccupa tanto è sui contrasti che regolarmente perde; chiunque lo fa rotolare in terra.
sembra indebolito rispetto agli anni buoni fatti in germania
s’è trasformato in un gigante dai piedi d’argilla!
Febbraio 21st, 2015 alle 06:45
Secondo me Gomez non e’ il giocatore giusto per noi… E’ l’unico in squadra che non Sto arrivando! giocare bene la palla, non partecipa costantemente al gioco, a differenza di Babakar.
Credo che un giocatore così costoso dovrebbe avere un rendimento diverso… E’ un lusso che non ci possiamo permettere….
Febbraio 21st, 2015 alle 08:12
una domanda per tutti…. se il parma fallisce e non termina il campionato…. come viene definita la classifica… chi ci ha fatto i punti gli vengono tolti???? in questo caso sarebbe un beneficio per noi….. moooooooooltoooooooo positivo!
Febbraio 21st, 2015 alle 08:33
Mamma mia quanti vaffa.. Ho preso in un solo messaggio !Rassicuro tutti godo e me la godo ….quando mi tocca .O ragazzi ho capito accontentarsi di poco ,ma non s’era detto che l’obbiettivo era andare in finale ?Per me fare la nostra partita contro gli Spurs è normale,c’è qualcuno che è rimasto a Gubbio con il cartello Firenze Regna .Poi … ,godetevela come vi piace , c’è anche San Rocco .
Febbraio 21st, 2015 alle 08:47
Non c’era il gatto nero gnigni e quindi é stata una buona serata!
Febbraio 21st, 2015 alle 09:00
E così, invece che “quattro amici al bar” ora son diventati quattro amici in banca.
Svizzera. 😀
E “il cielo in una stanza” è diventato il nero in una stanzina. 😀
Però vedo molto bene le feste dell’Unità che pagavano in nero.
Ridatemi la vera falce e martello peppiacere.
Temo di esser salito su un autobus che non va dove pensavo che andasse.
Scusate il topic , io girello, faccio cose, vedo gente.
Immonda Bestia
Febbraio 21st, 2015 alle 09:55
Ai lov Cirano
Ai con acca o senza?
🙂
Febbraio 21st, 2015 alle 09:55
È una grande soddisfazione, é una squadra di buon valore, é un inizio di consacrazione per un bravo allenatore
Febbraio 21st, 2015 alle 10:02
Gentile Cisco, tu avevi scritto una cosuccia non proprio simpatica.
Si pensava che ti fosse scappata.
Invece ora la sottolinei e la controfirmi dopo 48 ore.
Poi non ti meravigliare se il mondo viola ti critica.
Nominare Gubbio dopo aver fatto una figura da grande squadra in giro per l’Europa è triste.
Come parlare di bare dove c’è stato un lutto.
Oramai il mondo non mi sorprende più.
L’ultime vere sorprese della mia vita al quale mi è stato concesso di esserne spettatore l’ho avute vedendo un paio di puntate dell’ispettore Derrick, dove in una prende a sganassoni un corpulento pappone stendendolo a terra, e in un’altra una superpassera viene ripresa più volte a letto ignuda e con due tette al vento da urlo.
Ecco, le tettone ignude da Derrick non me le aspettavo, invece gli incontentabili sapevo che esistono.
Specie nì calcio.
Vecci
Immonda Bestia
Febbraio 21st, 2015 alle 10:30
Cisco scusa tutti meritati !!!!! Un vero tifoso avrebbe detto, e ora conquistiamoci la finale …. Mentre te hai detto o ragazzi un se fatto nulla la strada è lunga a Firenze si può anche perdere, poi vi infamo tutti perché si era detto che l obbiettivo era la finale. Ammetterai che non se pescato certo la squadra più agevole avendo vinto il ns girone !!!!l l Inter ha beccato il celtici il Napoli poi non ne parliamo nemmeno !!!! Per ripeto goditelaaaaa!!!!!!! E se la prossima un si vince almeno una volta se goduto!!!!!
Febbraio 21st, 2015 alle 10:30
@Immonda Besia #96
ha rifatto anche un’altra canzone:
Quando ti ho vista arrivare
grigia così come sei
Non mi sembrava possibile che
fra tanta gente tu
tu ti accorgessi di meeeeee
Dedicata alla GdF
Ciao.
Pier Luigi
Febbraio 21st, 2015 alle 10:48
Vi voglio rendere partecipe di una cosa che mi è capitata questa mattina parlando della partita di Londra con alcune persone. A un certo punto uno mi ha detto vedi io che sono tifoso napoletano è vivo a Firenze a volte mi scontro con l arroganza di voi tifosi fiorentini che tutti e dico tutti sembrate laureati al università de calcio. Della partita ho sentito dire del modulo di Gomez che un ne bono di Valero che ha fatto caca.. di Ilicic che è entrato e ha sbagliato. Io credo che Pasqual è bastato arretrarlo un po’ per essere più coperti e non va il 532 o 433 Gomez li davanti ha fatto a sportelliste con i centrali per impedire lanci lunghi dalla difesa Borja ha corso come un matto perché era il meno tecnico dei centrocampisti per cui anche essere lucido per passaggio filtrante era un po difficile e Ilicic è stato inserito nel finale per provare a tener palla e vedere se innescava Salah in contropiede… A me ragazzi questa cosa mi ha fatto veramente Incazzare perché noi le cose le cose le vediamo sempre da lato peggiore e quando questo me lo dice un tifoso di altra squadra mi fa incazzare il doppio!!!! Ma invece di trovare quello che ha fatto di più o di meno perché non dire siamo orgogliosi della squadra non per nulla il calcio è un gioco di squadra.. Nel Barca Messi vale tanto ma se Iniesta è Alonso non fanno il suo una partita tu la puoi anche vincere ma la seconda resta difficile….
Febbraio 21st, 2015 alle 10:49
Aggiungo una chicca estratta dal Ruggito del Coniglio:
Il cielo in una stanza
in tutte le altre la finanza
McCyran from Islay
Febbraio 21st, 2015 alle 11:04
in effetti nel secondo tempo la partita si poteva vincere e chiudere la questione. Mi aspettavo di vedere Babacar giocare gli ultimi 10-15 insieme a Salah e al fantastico Joaquin (ecco un altro che bisognerebbe clonare). Sì, insomma, mi aspettavo più coraggio e quando ho visto alzarsi il buon Ilicic sono rimasto deluso.
L’uno a uno è teoricamente un buon risultato ma non risolve nulla. E’ psicologicamente pericoloso e scaramanticamente da paura.
Febbraio 21st, 2015 alle 11:25
Io nella prima mezzo’ora pensavo di vedere un video accelerato, giuro pensavo fosse lo streaming…. Maledetta Mediaset che non ci caga mai. Mi sembrava un videogioco con la velocità al massimo. Cercavo la manopola per ridurre la velocità, ma non c’era. Bene benissimo la gestione e il carattere. Nessuna critica solo soddisfazione.
Scusate se mi ripeto (l’ho detto anche nel periodo più buio) il gruppo a me piace da matti. Adoro la coesione e il carattere dei nostri giohatori. Grandi ragazzi. Savic Tata Gioacchino Vi voglio tanto bene.
Febbraio 21st, 2015 alle 11:56
@ Immonda Bestia post 96
E’ anche presidente Siae.
Siae per la quale se scarichi um mp3 è come se avvessi affamato e distrutto l’economia mondiale…alla faccia della coerenza
Febbraio 21st, 2015 alle 12:16
Simone @ 93
Essendosi ormai completato il girone d’andata, qualora il Parma fallisse verrebbero dati 3 punti a tutte le squadre relativamente al girone di ritorno.
Quindi, come vedi, c’è poco da gioire.
A questo punto meglio essere veri sportivi e augurare al Parma di riuscire a saldare i propri debiti.
Febbraio 21st, 2015 alle 13:23
goduria immensa. questo scrivo dopo due giorni.
e lo scrive uno che ha criticato montella fino a sfinirsi, ma che, bisogna dare atto alla realtà, deve fare marcia indietro. NOn so cosa sia successo alla fine di dicembre ma credo che questa nuova situazione tattica e soprattutto mentale, abbia un nome e cognome: Andrea DELLA VALLE. Adv ci sente per questa squadra e ha evidentemente accontentato montella. Su cuadrado caro david sono d’accordo al 300% con te. Era ormai un peso.
Grandi i tifosi di londra, per radio sembrava di essere a firenze nei momenti migliori, perchè a volte ve lo devo dire, sarà colpa dei microfoni, sarà colpa degli smartfon ai quali qualcuno non riesce a sottrarsi, sembra (alla radio eh? ) di giocare in trasferta…
Forza viola!!!!!!Cisco cambia squadra, il tuo non è realismo è disfattismo e sado masochismo, meglio con una strisciata, ti diverti di più….
Febbraio 21st, 2015 alle 13:49
Io spero che il Parma NON fallisca.
Febbraio 21st, 2015 alle 13:59
fuori il cadavere gomez ,dentro baba!!!!!
Febbraio 21st, 2015 alle 14:00
Cisco ! ma cosa dici ? Bevuto Troppo ?
Forza viola sempre e comunque
Febbraio 21st, 2015 alle 14:08
Il silenzio degli infamanti….
Il nuovo film di Vincenzo Montella.
Febbraio 21st, 2015 alle 14:30
Ecco Baba fermato.alle.3.nella notte tra venerdi e sabato sul Porsche Cayenne sensa patente valida in Italia… che palle!! Io stravedo per questo ragazzo, ma questo è un brutto segnale. Ma il procuratore, serve solo a spillarenquattrini daimsjoi conteatti? Spero che la società lo metta in riga… mi dispiacerebbe se si.balotellizzasse… ma Gino Paoli a 80 anni, ancora non.gli bastavano i soldi.che aveva guadagnato? Io non capisco più niente…
Febbraio 21st, 2015 alle 14:33
Senza non.sensa…la.vecchiaia è brutta ragassi…..
Febbraio 21st, 2015 alle 14:52
Anto, e come è corso a difenderlo l’apritore di scatolette di tonno Beppemao! Garantista tutto di un tratto, perché è amico suo e recentemente pure suo simpatizzante.
E forse perché qualche spicciolo in Svizzera…
Febbraio 21st, 2015 alle 15:05
Gomez e’ scarso
Borja e’ involuto
Pasqual non sa difendere
Salah é’ leggerino
Mati fuori fase
Gonzalo e’ lento
Abbiamo rischiato il cappotto
Abbiamo pareggiato con un gollonzo
Montella ha sbagliato formazione
Sembra la cronaca di un disastro quando abbiamo affrontato a Londra la favorita alla vittoria finale
Abbiamo una squadra di ragazzi che lottano su ogni pallone e che gioca sempre per vincere guidata in campo da un 35enne unico insostituibile
Febbraio 21st, 2015 alle 15:41
OT: …ma lo iemmello che ha fatto doppietta ieri sera nel foggia(mi pare), è il “nostro” iemmello?
Febbraio 21st, 2015 alle 16:25
abacar è finito nei guai, nella notte fra venerdì e sabato: come riporta il sito de La Nazione, infatti, il giocatore viola è stato fermato in viale Matteotti a Firenze dalla polizia. Il problema? Era alla guida del suo Porsche Cayenne senza patente. Non perché l’avesse dimenticata… non l’ha proprio mai avuta. Babacar è stato denunciato per guida senza patente e la sua auto sottoposta a fermo amministrativo. In realtà Babacar non è nuovo a un problema del genere: già tempo fa fu fermato dalla polizia alla quale mostrò la sua patente senegalese, però mai omologata per l’Italia.
Secondo quanto raccolto da Gazzetta.it Babacar è stato fermato dalla polizia la scorsa notte intorno alle 3 del mattino in compagnia di un connazionale. Un orario non proprio consono per un professionista.
REDAZIONE
twitter @violanews
Io a vent’anni guidavo senza patente e giravo la notte e poi andavo a lavorare in ritardo perché non avevo sentito la sveglia….
Povero Babacar ora lo lapidano in piazza.
Febbraio 21st, 2015 alle 17:02
Questa non è mia, ma vale lo stesso: Ghirardi indagato per falso in bilancia.
Febbraio 21st, 2015 alle 17:41
@ 103.
traggo da twitter sempre sul compagnoski gino paoli.
-IL CIELO IN UNA ISTANZA
-C’ERA UNA VOLTA UNA TASSA
-QUESTO CONTO NON HA PIU’ PARETI
-SENZA FISCO
-SAPORE DI MARE…. SAPORE FISCALE
-ERAVAMO QUATTRO AMICI AL BAR….. MEGLIO CONTROLLARE GLI ALTRI 3..
-IL NERO IN UNA STANZA
Febbraio 21st, 2015 alle 21:54
Ora mi sdo.
Trovo insopportabile, meschino, meretricio la Littizzetto ospite d’onore a c’è posta per te della Maria De Filippi.
Scenette e gags della Littizzetto in coppia con la D’Urso , un’altra madonna mediaset.
Ma insomma, cazzarola!
La Littizzetto s’ e’ spesa per ventanni a spalare cacca su Berlusconi e il suo circo di nani e ballerine e ora, in mezzo a loro, tra loro, se ne va a fare la soubrette in prima serata.
Ogni commento è superfluo.
Forse son io fuori dal mondo.
Forse credo ancora a Babbo Natale.
Per la seconda volta oggi, ancor più convintamente scrivo”rendetemi la vecchia falce e il martello”
Con crescente sgomento,
le migliori cose a tutti.
Immonda Bestia
Febbraio 21st, 2015 alle 23:10
Ladies and Gentleman,
Vicenzino o’ Parcheggiatore (abbusivo) in:
“C’E’ DA SPOSTARE UNA MACCHINA”
di Salvi – Montella – Salvi.
C’è da spostare una macchina
C’è da spostare una macchina
BabaCar…, c’è da spostare una macchina
Venga fuori qualcuno che da solo non ce la faccio a farcela,
e basta!
Quella macchina quà devi metterla laaa
Quella macchina là devi metterla quaaa
quaaa
Quella macchina quà devi metterla laaa
E’ un diesel!
E’ un diesel!
C’è da spostare la macchina di prima
Vuole venire qualcuno a darmi una mano oppure no
Che siete qua tutti a ballare e io sono fuori a lavorare
C’è da spostarla, e basta !
La vogliamola spostarla o no ?
E basta !
Quella macchina quà devi metterla laaa
Quella macchina là devi metterla quaaa
quaaa
Quella macchina quà devi metterla laaa
E’ un diesel ?
E’ un diesel !
C’è da spostare la macchina di prima
Lo vogliamo capire ?
Che io sono fuori che cerco di spostarla
E da solo non ce la faccio !
E basta !
E’ un dieselll !
Quella macchina quà devi metterla laaa
Quella macchina là devi metterla quaaa
quaaa
Quella macchina quà devi metterla laaa
E’ un diesel ?
E’ un diesel !
E’ un diesel ?
E’ un diesel !
Quella macchina quà devi metterla laaa
Quella macchina là devi metterla quaaa
quaaa
Quella macchina quà devi metterla laaa
BabaCar….., puoi venire fuori te?
Dai Baba…., c’è da spostare una macchina
Per piacere dai, ti copro io
E’…. una Porsche !
Febbraio 22nd, 2015 alle 02:12
Caro Checco ,Immonda e gli altri , io prendo anche di bischero e ci fo una risata.Ma dopo ,i meglio secondi che ladri ,gli ovrebi , i genni la carogna e tutte le sfortune del mondo che ci raccontiamo ormai da anni ,non vi sfiora un dubbio ?A me pare che s’apparecchi per l’ennesima sconfitta a testa alta ,e a me dispiacerebbe tanto perché quest’anno la squadra c’è,ed è forte.Dopo le tette a Derric ,io quest’anno vorrei vedere di strombettare con un bel bandierone Viola.
Febbraio 22nd, 2015 alle 11:10
Ma che l’omino di sapore di sale è stato anche deputato del P.C.I. lo vogliamo ricordare?
Rendete la vecchia falce e martello peppiacere.
Poi si ragiona se si vole anche della signora Gianna Nannini.
Immondo
Febbraio 22nd, 2015 alle 12:00
Caccia alla Zebra 122 che cita il mio “alteregoparcheggiatoreabbbbbbbusivo” nel suo intervento.
Io guidavo senza patente a 16 anni bollandogli il 127 a i’ mi’ poero babbo reiterando la guida abbbbbusiva per svariato tempo, avendo sempre la fortuna di ritrovare il posto da dove gliela “prelevavo”, quando tornavo a tarda ora e quando trovare un posto auto non era assolutamente un problema (stiamo parlando del 1979 e limitrofi).
Destinazioni preferite?
Settignano, Vincigliata e Fiesole con a bordo due o tre scavezzacollo come me… 🙂
Il tutto è durato finché una bella notte t’arrivo in via Barellai (una tranquilla via a mezza strada tra Coverciano e Campo di Marte) dove abitavo e dove la 127 paterna era parcheggiata, fresco di scorribanda settignanese centovesittesca, e… maremmaccia ladra!… il posto auto dove avrei dovuto ri-parcheggiare il “corpo del reato”, era occupato da una 128 familiare e ciò che era peggio, il primo posto auto disponibile era almeno a 50 metri di distanza!
Unn’ho potuto fare altrimenti che parcheggiarla li, conscio delle conseguenze da li a poche ore più tardi…
Morale?
La mattina dopo, sento uscire i’ mi’ babbo di casa (erano circa le 06:00, faceva il muratore) e qualche attimo dopo lo sento rientrare a mezza strada tra il disperato e l’incazzato dicendo: “m’hanno rubato la macchina!… la unn’è più in do’ l’aveo messa!… me l’hanno rubata!… e ora come fo’?…
Giuro che in quel momento mi son sentito la più grossa merda fuoriuscita dal “retrotreno” di un cane e trovato il coraggio di affrontare quel poer’omo, gli dissi le cose come stavano e che la macchina l’era una cinquantina di metri più avanti…
Mi beccai uno dei più memorabili “capocolli” tra cervicale e nuca della storia dell’uomo e unitamente a un “coglione!… e se tu picchiavi o tu mettevi sotto quarcheduno icché gli raccontavo?… fammi anda’ via che l’è meglio vai, sennò ti rigiro come un calzino!…”, la cosa si chiuse con la promessa solenne (mantenuta) che non l’avrei rifatto mai più.
Tutto questo per dire che Babacar ha fatto una bischerata come la mia, ma con mezzi economici di gran lunga diversi e spero che il “capocollo” che gli darà la Società A.C.F. Fiorentina nei prossimi giorni, gli serva per la prossima volta e non credo che la colpa sia del Parcheggiatore Abbbbbbbbusivo Napoletano se ciò è accaduto, come del resto a suo tempo, non è stata colpa del mi’ poero babbo… se l’ero un bischero che andava d’ormone e d’istinto, come poteva aver colpa un’omo che tornava tutte le sere stronco da lavoro?… 🙂
Tutto questo anche per dire, caro Caccia alla Zebra che tutti in un modo o in un altro, in gioventù siam stati un po’ “parcheggiatori abusivi”, pertanto non mi diventare un Cacciatore di Parcheggiatori Abusivi Napoletani, anche perché qui dentro di “abusivi” ce ne sono un bel botto, i quali, a differenza mia, se ne restano nel loro abusivismo senza farsi riconoscere… anche se… così bischero unn’è nessuno da non comprendere chi siano… 😉
E poi il “Parcheggiatore Abusivo” non è stato posto in essere per le tue critiche nei suoi confronti, ma per colui che non ha perso occasione almeno negli ultimi due mesi, per infamarlo a più riprese e nel peggiore dei modi, salvo poi fare voltagabbana come del resto altri fini intenditori che hanno seguito le sue gesta, ricoprendosi di rediholo… pertanto… be quiet Piro Scafista, con la briaca che ti cala le calze… vengo in pace e rinnovo la mia stima e simpatia nei tuoi confronti…
Buona Giornata! 🙂
Marco Ciulli
L’Antiggggggguf(e) con funzioni di Parcheggiatore Abbbbbbbusivisssssimo Napoletano
Febbraio 22nd, 2015 alle 15:20
@ Marco
Ma non era assolutamente una critica al tuo parcheggiatore, ci mancherebbe altro….
E’ solo una delle mie consuete minchiate, che spesso mi vengono in mente, e che puntualmente, riverso su carta. 😉
Poi lo so, che il tuo “abusivo” personaggio è nato per contrapporsi alle teorie del Comandante Uguccione, diretto seguace di Brera e delle teorie di Eupalla.
(e devo anche dire, onestamente, che a volte sono anche stato d’accordo col Ravennate…).
Il tutto sempre detto in modo soft, senza quasi mai entrare a gamba tesa, su chi, e legittimamente, abbia altre opinioni che son diverse dalla mia (a parte alcuni rari interventi stroncagambe su TROLL(s) pervicacemente ostinati e maleducati).
Ricambio il saluto con altrettanta stima e simpatia, estendendoti anche i saluti del Bruttaio e dell’Ermetico, che hai COLPEVOLMENTE dimenticato…
🙂