Assalto a Babacar
Piccolo consiglio non richiesto: potrebbe essere questo il momento giusto per far firmare il contratto a Babacar.
Un modo concreto per dimostrargli grande fiducia, perché è lui il futuro della Fiorentina, se solo mette a posto alcuni aspetti caratteriali che ancora non sono compatibili col grande giocatore e che sono invece giustificabili solo per l’età.
E’ ovviamente soprattutto una questione di soldi, ma anche di tempi, e stavolta bisogna scegliere quelli giusti per evitare un Neto bis (a proposito, ma sarà davvero convinto di aver fatto bene ad arrugginire in panchina per mesi?).
Babacar mi sembra discretamente attaccato a Firenze e questo è già un punto a favore per l’inizio di una trattativa che dovrebbe essere la più veloce possibile.
Una specie di blitz, con argomenti solidi per portare a casa la firma, altrimenti va ceduto nel prossimo giugno e sarebbe una sconfitta per tutti.
Febbraio 11th, 2015 alle 07:46
Dai, forza, magari qualcuno ricompare e su questo topic scrive contro i DV! 😀
Febbraio 11th, 2015 alle 07:48
A parte le battute, ma te pensi che sia possibile intavolare una trattativa con Raiola?
Quello é un procuratore che rovina i giocatori e la Fiorentina fa bene a mantenere un comportamento intransigente.
Febbraio 11th, 2015 alle 07:50
Il vero problema sono o procuratori. Gestiscono questi ragazzi come fossero mucche da mungere, creandogli un sacco di aspettative. Come, ad es., Dybala che ora non firma più!
In più mettiamoci che le società non hanno più soldi e vanno a cercare talenti con contratti in scadenza nei prossimi 18 mesi.
Sarà dura far rinnovare Babacar, quindi per me sarà da vendere il prossimo giugno
Febbraio 11th, 2015 alle 07:50
Mente altro da aggiungere. Rinnovare subito!!! Anche perché con le nuove regole sul tesseramento lui è fondamentale.
Febbraio 11th, 2015 alle 07:59
Se Raiola lo ha davvero preso sotto la sua “ala protettrice” ormai è andato!
È un ragazzo di 20 anni che, per quanto possa essere a posto, ed attaccato a Firenze, rimarrà abbagliato dalle promesse di raggiungere l’Eldorado che gli farà qualche sciacallo.
Se lo recupereremo sarà un miracolo calcistico/societario, perchè già è iniziato il tam tam delle lamentele sul fatto che nella Viola non ha prospettive perchè non gioca (tipico argomento di facciata di chi vuole più soldi e vuole andare via).
Ormai per me, come ho detto, è andato, e mi dispiace davvero tanto perchè dopo la cura Novellino aveva iniziato ad esprimere le sue potenzialità (illimitate).
E cmq,al netto di quelle che saranno le polemiche sull’operato della Società, se rimane si gioca il posto con Marione (paracarro) e col vecchietto Gila, mentre se dovesse andare via… a noi qualche milione, e a lui medaglina e arrivederci!
Febbraio 11th, 2015 alle 08:16
Quello che scrivi è tutto giusto, a mio parere però noi normali tifosi, allo stato attuale, non abbiamo gli elementi per giudicare i comportamenti e la correttezza dell’operato delle parti.
Detto questo, il primo che infama i Dv e/o Gnigni su questo argomento, vince la bambolina (così almeno si sfoga).
Febbraio 11th, 2015 alle 08:20
La penso esattamente come te David ma visto il personaggio a cui si e’ affidato penso che la trattativa non iniziera’ nemmeno. Lo portera’ da qualche societa’ amica per valorizzarlo e poi rivenderlo (ogni riferimento a Pogba NON e’ puramente casuale) .
Febbraio 11th, 2015 alle 08:20
Io dico la mia……
Secondo me andava fatto firmare prima dell’arrivo di Gilardino, poi si poteva far tornare anche lui, ma prima andava fatto firmare….
Perdere Babacar, uno dei pochissimi ragazzi che ci siamo cresciuti in casa, non sarebbe un gran bel colpo, ma purtroppo nella comunicazione e nella tempistica dei rinnovi, molte volte questa società è apparsa ingenua od incapace….
Comunque speriamo firmi, altrimenti avanti un altro!!!!!
Adesso vediamo se il mio discorso è motivato o se mi devo far ridire che son gobbo o tifoso di serie B!!!
Febbraio 11th, 2015 alle 08:21
Con Babacar con me si sfonda una porta aperta,io lo vedrei titolare fisso con buona pace di Gomez nonostante i due gol dell’Olimpico,quindi figurasrsi se non condivido il tuo pensiero;per cio’ che riguarda i presunti limiti caratteriali penso che a Firenze per costruire leggende metropolitane siamo ai primi posti nel mondo.
Febbraio 11th, 2015 alle 08:21
Alessandro B. non essere malvagio, stanno ancora con l’urlo di vittoria strozzato in gola al gol di Boakye, hanno preparato la bambolina vudu contro Pasqual che s’è permesso di far vincere la Dellavallina, bisogna compatirli, poveri. In Generale mi spiace molto per lorox…
Febbraio 11th, 2015 alle 08:31
Concordo David, questo è il momento di rinnovare al ragazzo. Diamanti è Gila in EL non ci sono, avrà il suo spazio, se non si farà sciupare il cervello da Raiola. Leggevo i commenti di Zamparini su Dybala ieri, mi sembra stavolta abbia detto cose molto giuste sui giovani.
Febbraio 11th, 2015 alle 08:33
Non riesco a sbilanciarmi su Babacar. Fino ad un certo punto mi aveva convinto e molto. Poi ho intravisto o creduto di intravedere, il baco nella mela. I progetti della Fiorentina su di lui in questo frangente sembrano cambiati con l’arrivo di giocatori certamente più collaudati ed esperti. Immagino che Montella, dovendo affrontare sfide decisive da qui in avanti, non se la sia sentita di puntare su Babacar nella fase cruciale della stagione. Il motivo è certamente legato alla giovane età. In qualche modo il ragazzo deve essergli apparso immaturo e non si è fidato di lui. Il Babacar post sosta mi è apparso appesantito e sono convinto che anche tutte le voci di rinnovo e la scesa in campo del suo procuratore (che tutti sappiamo chi è) con determinate dichiarazioni, non aiutano il ragazzo. Si sta venendo a creare una situazione strana nella quale la società ha poco interesse a far giocare il ragazzo se non rinnova e viceversa il procuratore vorrebbe sedersi al tavolo delle trattative forte di qualche prestazione importante di Baba. Raiola è bravo a iper valutare i suoi assistiti e a far crescere i loro ingaggi. Purtroppo sarà una dura lotta nella quale noi tifosi non possiamo che stare dalla parte della Fiorentina. Non si può ipotecare il futuro svenandosi per un giocatore che ha ancora tutto da dimostrare anche a rischio di mangiarsi le mani poi. Come dici giustamente tu, o rinnova o nella prox sessione va venduto.
Febbraio 11th, 2015 alle 08:36
Se il ragazzo avesse deciso da solo forse non avrebbe avuto nessuna esitazione a firmare. Il problema è il procuratore di Babacar, e con questo ho detto tutto. Saluti viola
Febbraio 11th, 2015 alle 08:48
Quando ti metti in mano a uno come Raiola…..
Febbraio 11th, 2015 alle 08:50
per firmare un contratto bisogna essere in 2.
speriamo che abbia un pò di cervello e capisca che se si mette di buzzo buono, il futuro a Firenze è suo.
saluti a tutti
Febbraio 11th, 2015 alle 08:59
Ma siamo sicuri che questo babacar sia veramente un grande attaccante?
Intanto dovrebbe essere orgoglioso di giocare a Firenze e fare panchina a gomez e, forse, al gila.
Dove giocherebbe titolare in Italia ?
Juve no, Roma no, Napoli no, Milan no, Inter no, Palermo no, Sassuolo no, Atalanta no…. Magari a Verona o a Cesena o a Cagliari .
Quindi che stia zitto si accontenti di quello che guadagna e dimostri quello che vale
Febbraio 11th, 2015 alle 08:59
BABAFIRM!
BABAFIRM!
ADAFIRMA’!
Febbraio 11th, 2015 alle 09:06
Babacar rappresenta per la Fiorentina un problema di non facile soluzione.Se fosse ben consigliato avrebbe gia’ dovuto firmare l’allungamento del contratto pensando a migliorare le sue qualita’ tecniche , cercando di scalzare chi gli sta davanti.Sappiamo da chi e’ gestito e non tarderanno i malumori.Non penso-vista la situazione attuale della squadra-che voglia veramente rimanere a Firenze.La societa’ farebbe bene ad aprire gli occhi,ottimizzando al massimo la sua eventuale partenza,senza sottostare a ricatti di sorta. Personalmente punterei piu’ su Bernardeschi che su Baba!
Febbraio 11th, 2015 alle 09:16
Può darsi che Babacar sia affezionato a Firenze ma bisogna vedere quanto lo sono i suoi procuratori. Io non lo posso certo sapere ma credo che la società si sia già mossa per il rinnovo ma se lui non firma credo che non ci possa fare niente. Come non ci si può far niente se Ilicic rifiuta il Bologna dicendo che è in serie B ( 5 mesi perchè poi sarà serie A con programmi ambiziosi), se El Hamaoudi rifiuta il Cesena e Lazzari lo Spezia.Da parte mia trovo assurdo che si rifiuti il Bologna che in prospettiva può diventare più importante del Torino che è solo Ventura. Se resta Cairo e va via Ventura voglio vedere. Contento se rimane il Baba ma se rifiuta ce ne faremo una ragione.
Febbraio 11th, 2015 alle 09:17
Secondo me hanno preso Gilardino per non far più giocare Babacar finché non firma il rinnovo.
Mi sembra l’unico motivo plausibile per mettere in rosa un altro “vecchio” come il Gila. Che ne pensi?
Febbraio 11th, 2015 alle 09:22
è sempre la solita storia per la fiorentina e per tutte le altre società: se il giocatore e soprattutto i suoi procuratori vorranno firmare firmeranno, altrimenti no. il coltello dalla parte del manico ce l’hanno loro, le società possono proporre qualcosa ma poi sta al giocatore specialmente se giovane e promettente decidere. parlare di possibile blitz mi sembra una travisazione della realtà anche quando le cose vanno bene come con savic, le società al massimo possono fare delle offerte. nel caso specifico, babacar credo sia affezionato all’ambiente ma è nel giro di raiola quindi tutto è possibile. personalmente credo che sia un buon giocatore ma rispetto ad altri 93 come icardi, dybala o kane del tottenham è indietro. sarei contento se rimanesse ma non dipende dalla fiorentina.
Febbraio 11th, 2015 alle 09:32
Naturalmente concordo con la necessità di rinnovare il contratto al Baba e su questo punto credo che nessuno tifoso viola dissenta (miracolo ci troviamo tutti d’accordo!), ma il nocciolo della questione è che, per fare un contratto, bisogna essere in due e, in questo caso, incombe una figura inquietante come un certo procuratore. Qui, se vogliamo risolvere la questione, anche il buon Montella deve fare la sua parte, lasciando a disposizione del ragazzo un po’ più di spazio. Non credo che questo basti, ma potrebbe essere un passettino in avanti: sentirsi parte del progetto viola potrebbe contrastare le spinte centrifughe che gli provengono da Raiola.
Febbraio 11th, 2015 alle 09:38
Empereur, giovane ex primavera di bellissime speranze ha rescisso con la Fiorentina consenziente x accasarsi al Livorno
Procuratore Raiola
Babacar…procuratore Raiola…
che sia uno scambio di favori?
Tanto oramai il calciomercato lo fanno i procuratori…
Vdz
Febbraio 11th, 2015 alle 09:39
Facciano quel che vogliono, l’importante è che se parte qualcuno entrino dei soldi.
Veder partire giocatori così, a babbo, è frustrante non tanto per la perdita “umana” e tecnica quanto per i mancati introiti.
Detto questo non capisco perché i dirigenti viola, per convincere i giocatori a rinnovare, debbano sempre addurre motivazioni di “cuore” e sperare nei sentimentalismi…basterebbe mettere questi ragazzoni davanti all’evidenza; cioè che in tutta la Serie A ci sarebbero due, forse tre squadre in cui giocherebbero più che a Firenze. E non sono certo Juve, Milan, Inter, Roma o Napoli.
Infine una piccolissima riflessione: hai 22 anni, guadagni fior di quattrini per giocare a pallone, lo fai nella città più bella d’Italia e, nonostante tu non abbia ancora dato nulla alla maglia, sei il cocco dei tifosi…ma un po’ di umiltà e accettare di venire dopo Gomez e Gilardino? (mica ho detto due qualunque…)
Febbraio 11th, 2015 alle 09:41
Si mi raccoomando ora sbattiamoci per mesi con il tormentone Babacar, se firma bene, altrimenti peggio per lui, il calcio vissuto in questo modo non giova a nessuno, non è possibile passare mesi a controllare chi è in scadenza e chi no, ma Babacar cosa ha dimostrato ad oggi ? un bel nulla, ha fatto 5 gol, di cui 2 di ottima fattura, siamo sicuri che Raiola & c. siano già in grado di offrirlo in dote al PSG o al Chelsea ? secondo me, no. E’ il solito giochino delle parti, sta alla Fiorentina lavorare per allungargli il contratto adeguandolo a valori più congrui. Ripeto, secondo me Babacar ad oggi, almeno a me, non ha dimostrato un bel nulla, ottime potenzialità, ma per un 22 enne ancora molto grezze. E con un carattere in evidente stato di immaturità. Eviterei di dare troppa enfasi alla vicenda. Almeno a Firenze.
Febbraio 11th, 2015 alle 09:41
A me NETO non mi sembra tanto triste!
L’ho visto (in tv) domenica, IN PANCHINA (!) che rideva e scherzava con compagni e con una donna della società.
Io l’avrei tenuto a casa, non convocato, fino alla fine del campionato. Perchè Rosati, sennò?
Febbraio 11th, 2015 alle 09:56
David, io credo che in società siano consapevoli di questo…
Ma la medaglia ha 2 facce. Ovvero, siamo sicuri che Babacar abbia poi tutta questa voglia di firmare?
Se su di lui ha messo le mani quello sciacallo di Raiola la vedo dura.
I suoi giocatori non rimangono mai più di due anni in prima squadra, più movimenti fa e più ci guadagna ovviamente…
Io spero che le parti trovino un accordo veloce ma ad oggi la veggo buia. (il caso Dybala del Palermo è un chiaro esempio dello sciacallaggio che c’è intorno ai giovani calciatori di prospettiva…).
Speriamo bene e … Forza Viola!!!!
Febbraio 11th, 2015 alle 10:02
mi sbagliero… ma questo è gia fuori dalla fiorentina, e per causa sua… non si puo essere schiavi di nessun giocatore, per quanto potenzialmente devastante, se vuoi dare un immagine forte all esterno. Non firmi??? ok, perfetto. intanto giochi poco adesso,,, e a giugno o ci porti 10 milioni di euro oppure ti fai un anno di tribuna…
Febbraio 11th, 2015 alle 10:03
Il problema è che Bababcar non vuole rinnovare. Il suo nuovo procuratore, Raiola, è stato chiaro in un’intervista alla gazzetta
ed, in merito ad alcuni punti, è anche ura dargli torto.
Febbraio 11th, 2015 alle 10:07
per me è tutto un falso problema e la risposta è nella domanda.
l’eventuale firma di un nuovo contratto con la Fiorentina,conterrebbe sicuramente una clausola rescissoria,con la quale il soggetto potrebbe andarsene come e quando vuole.
In questo caso la proprietà si garantirebbe una plusvalenza ma i tifosi non vedrebbero giocare Baba lo stesso.
se va a scadenza naturale,essendo un proprio diritto che fa parte delle regole del gioco,si verificherebbe la stessa situazione e cioè che i tifosi non lo vedrebbero più giocare con la maglia Viola.
applaudire ma mai innamorarsi dei giocatori,c’è solo la maglia che deve essere di un solo colore:
V I O LA !!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 11th, 2015 alle 10:21
Jacopo Mori # 20 La penso come te o meglio lo spero perche’ questa sarebbe una mossa fatta da una societa’ con le palle che affronta i problemi e non si fa gestire dagli altri .
Vedi che se sta un annetto e mezzo a scaldare la panca serve anche come monito a qualcun’altro che volesse fare il furbetto .
Febbraio 11th, 2015 alle 10:24
Mi dispiace ma in questo tipo di situazioni io sarò sempre e comunque dalla parte della società, sia essa gestita dai DV o da altri.
Mi fa schifo questo modo di gestire il calcio di gente come Raiola e compagnia, sciacalli senza scrupoli ai quali questi giovanotti di venti anni si affidano solo e soltanto per fare soldi, senza alcun spirito sportivo o di appartenenza che sarebbe DOVUTO ad una società che ti ha preso BAMBINO e ti ha fatto diventare un professionista del calcio.
Non sopporto i ricatti in nessun ambito, figuriamoci in un ambito ludico come il calcio, resta solo la maglia e il buon Baba, come Neto, può accomodarsi.
Me na faccio una ragione senza problemi e senza stracciarmi le vesti per questi iperprofessionisti che preferiscono marcire in panchina oppure andare a fare la riserva al miglior portiere d’italia per un bel pò di tempo.
Alla dirigenza chiedo solo di comportarsi come ha fatto per la questione Neto, cautelandosi con un portiere altrettanto valido.
Febbraio 11th, 2015 alle 10:36
il Tottenam tiene in panchina Soldado perchè un ragazzino di 21 anni ha iniziato a segnare a ripetizione. Se Babacar avesse giocato in Inghilterra, dopo l’inizio campionato sfolgorante, sarebbe titolare e Gomez guarderebbe le partite dalla panchina. Non so se è giusto o sbagliato so che se io fossi Babacar penserei a questa cosa…
Febbraio 11th, 2015 alle 10:41
Caro Marco Signa condivido rigo x rigo quello che hai scritto. Osservazioni e conclusioni sono perfette e calzanti.
Se tutte le critiche fossero mosse come la tua attuale, e altre che leggo nei post fino ad ora pubblicati ( 1 a 20) credo che non nascerebbero mai gli antipatici diverbi che spesso leggiamo.
Nessuno ha mai sostenuto che non sbagliano. Anzi! Ma non è accettabile essere sempre contro a prescindere. In Generale……..
M.T.
Febbraio 11th, 2015 alle 10:54
Il closing dell’operazione di rifinanziamento per l’As Roma è programmato per il 12 febbraio. Salvo colpi di scena delle ultime ore che gli studi legali impegnati nella stesura della copiosa documentazione useranno per limare i dettagli ancora irrisolti. Coe scrive Marco Bellinazzo, il rifinanziamento sarà di 175 milioni. Di questi circa 120 serviranno per ripianare l’indebitamento pregresso, mentre i restanti 55 milioni saranno impiegati per far fronte alle spese correnti del club. ma questi soldi chi li caccia ??? forse i tifosi/allenatori/banchieri con i soldi degli altri che gufano su questo blog ?
Febbraio 11th, 2015 alle 10:59
C’è un altro fatto accaduto a gennaio che mi ha lasciato un pochino perplesso: la rescissione di Empereur. Non che fosse un campione, ma non mi pareva un ragazzo così scarso. Per di più lo avevamo mandato in prestito in lega pro ad Ischia. Ha anche giocato 17 partite. Poi di colpo, contratto rescisso e destinazione serie B nel Livorno (a fare panchina peraltro). Ma anche Empereur ha Raiola come procuratore…
Febbraio 11th, 2015 alle 11:00
Credo che bisogna fidarci della società. A onor del vero, non mi pare che i vari giocatori persi o venduti negli ultimi anni abbiano fatto chissà cosa altrove. Forse l’unico è Liajc, ma questa è una storia a sé e lui se ne volle andare. Secondo me pure sbagliando, perché a Firenze con Montella credo che avrebbe fatto molto di più di quello che ha fatto a Roma.
Anche di Neto penso sentiremo parlare il giusto…
Febbraio 11th, 2015 alle 11:01
david se il procuratore di baba è veramente raiola siamo fritti, o meglio è fritto lui che farà la fine della maggior parte dei “raiolati”, paria dell’europa a giro per il migliore offerente nella speranza rinascano come chissà quale araba fenice….Jacopo post 20 non l’ha data di fuori….
Febbraio 11th, 2015 alle 11:09
Purtroppo,caro David,questa dirigenza ha già dimostrato varie volte di non saper gestire casi simili….Speriamo bene….
PS: Messaggio per Aquilani: Lui ha già dimostrato in varie fasi della sua carriere di non essere da “top club”. Non so cosa aspetta a firmare il rinnovo,non so dove pensa di meritare di andare,lui ha 31 anni e diversi fallimenti importanti alle spalle,il rinnovo conviene più a lui che alla Fiorentina,perchè noi un altro Aquilani lo troviamo,lui un altra Fiorentina no….
Saluti
Febbraio 11th, 2015 alle 11:12
pro società:
devono dare un termine ultimo per la firma, se non firma tribuna fino alla scadenza del contratto, non devono assolutamente trattare.
contro la società:
perchè avete preso Gilardino? Sono differenti è vero, ma questo ha destabilizzato tutto, forse la soluzione sarebbe mandarlo in prestito ma non lo condivido, si manda a giocare un ventenne e si tiene un trenaticinquenne.
Se andasse via a me dispiacerebbe molto, speriamo bene.
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 11th, 2015 alle 11:16
Io ho la sensazione che anche per Babacar non ci sia più nulla da fare specie se fosse vero che Gilardino lo ha scavalcato nella gerarchia degli attaccanti; spero tanto di sbagliare perché potenzialmente può diventare come Balotelli( con più cervello).
Febbraio 11th, 2015 alle 11:18
Mi spaventa molto l’influenza di Raiola, noto avvoltoio senza scrupoli, sul ragazzo.
Così come ho l’impressione che l’incertezza su chi sarà il nostro prossimo DS, se Pradè o altri, non aiuti affatto questo tipo di trattative.
Spero che il caso Neto sia di esempio per non ripetere gli stessi errori, anche se in generale, quando si deve fare un contratto, se una delle parti non è d’accordo c’è poco da fare.
A proposito di Neto, penso invece che la panchina/tribuna gli serva da allenamento per quando andrà alla Juve a guardare giocare Buffon.
Filippo da Prao
Febbraio 11th, 2015 alle 11:20
Se togli lui ,il Berna e Savic, ditemi quale e’ il futuro di questa Fiorentina.Bisogna pensare all’oggi ma con la testa gia’ al domani.E il domani non e’ certo dei Pizzarro,dei Diamanti,dei Gilardino,ne’ di Joaquin…
Febbraio 11th, 2015 alle 11:22
Secondo me andrebbe rinnovato il contratto al Baba e spedito in prestito a qualche squadra medio bassa di serie A per un anno o due ( tipo Zaza con il Sassuolo).
Io non lo vedo tanto legato alla maglia….ma se mi porta nelle casse viola 15 mln di euro io non avrei problemi a venderlo!
Per inciso l’acquisto di Gilardino a Gennaio è un deja-vù della passata stagione quando prendemmo Tatarusanu!
Non vorrei che l’epilogo fosse lo stesso….soprattutto per le anemiche casse Viola!
FORZA VIOLA
Febbraio 11th, 2015 alle 11:25
babacar e’ un attaccante da top club.io nn capisco questa preoccupazione….guardate ke la punta ke andra via a giugno e’ mario gomez.quindi il prolungamento c sara e sara lui a paerire titolare nel prox anno.il nostro attacco x il prox anno sara:rossi,bernardeschi,salah,babacar e il gila.queste saranno le nostre punte.il problema e’ fare capire a questi giovani ke firenze e’ l ideale x loro.la societa’ mi fa preoccupare xk nei rinnovi e’ poco decisa.gli unici contratti da rinnovare sn 4:mati baba berna e pizarro.gli altri hanno gia dato ma il calcio e’ questo.cosa ne pensi david?
Febbraio 11th, 2015 alle 11:48
jacopo mori # 20 ha ragione, e il punto centrale della questione l’ha scritto versiliese #31. Iniziamo a far marcire in panchina chi non rinnova così nei prossimi casi, che saranno sempre più frequenti, i giocatori sapranno che cosa gli aspetta, e forse allora capiranno che è meglio anche per loro rinnovare. Mi spiace David ma sono in disaccordo, venderlo a Giugno sarebbe una doppia sconfitta.
Febbraio 11th, 2015 alle 12:06
Per rinnovare il contratto di Babacar servono argomenti solidissimi, cioe’ moneta sonante e tanta. Qualcuno rammenti a Cognigni il vecchio detto “chi piu’ spende, meno spende”. Se il nostro uomo invece di speculare come al solito sugli spiccioli avesse fatto firmare un contratto congruo per un giovane giocatore di valide prospettive non appena era stato scelto per la rosa della Fiorentina di quest’anno a questo punto avrebbe avuto il coltello dalla parte del manico. Invece ora lo prendono per il collo, o fa un contratto sontuoso al Baba o e’ costretto a cederlo a giugno a una cifra certametne inferiore a quella che avrebbe ottenuto se il Baba fosse stato vincolato da un contratto di lunga durata.
Febbraio 11th, 2015 alle 12:12
Deve firmare sicuro….ma siamo se si rifiutasse panca a bestia inoltrea giugno o si vende a 15 mln oppure altro anno di panca… voglio vedere se riesce a fare 18 mesi di inattività…
Il ragazzo è bravo e ha i numeri da fuoriclasse ma ora appare sfavato….sarebbe da far firmare anche Bernardeschi
Febbraio 11th, 2015 alle 12:21
Io credo che lo abbiano già dato per perso, altrimenti non riesco a spiegarmi l’ingaggio di Gilardino. Un po’ come con Tatarusanu per Neto. C’era bisogno di un centrocampista e (secondo me) di un difensore, ed è stato preso un centravanti, magari non li hanno trovati. Tra non molto dovrebbero rientrare Rossi e Bernardeschi ed a quel punto altro che sana concorrenza!
Febbraio 11th, 2015 alle 12:25
Firenze è una piazza che non è in grado di far giocare i giovani e farli crescere. Il caso Liaijc è l’esempio lampante del danno creato alla Fiorentina . In primo luogo manca la convinzione di investire sul giocatore creando le condizioni per farlo giocare con regolarità. L’acquisto di Gomez a provocato la cessione di Ljaijc e adesso quella di Babacar. Rajola ?? Ramadani ?? La verità è che nessuno ha il piacere di farli giocare. Altri esempi Piccini, Seferovic (8 reti fino a ora in Germania )
Febbraio 11th, 2015 alle 12:34
Babacar e’ un prospetto ma deve dimostrare ancora di poter stare a certi livelli , i colpi e il fisico li ha, ma manca la testa del professionista . Tornare in gruppo sovrappeso dopo un infortunio di 6 settimane e’ sintomo di “testa buona per portare cappello” , cosi’ come ciondolare per il campo quando hai l’occasione di giocare titolare . Gilardino fermo da qualche mese si e’ fatto trovare pronto fisicamente . Questo lo ha fatto retrocedere nelle gerarchie dell’allenatore, che invece in estate si era opposto alla sua cessione in Germania . Magari la societa’ sta riflettendo se vale o meno la pena di investire fortemente su di lui per il futuro
Febbraio 11th, 2015 alle 12:45
Questi sono argomenti che vanno oltre la mia capacità cogni(gni)tiva di tifoso.
non so veramente come stiano le cose, per cui evito di fare speculazioni. Posso solo sperare che il nostro Baba si senta fiorentino proprio come afferma, firmando questo prolungamento. Se così non fosse, andrebbe a rimpolpare la schiera dei numerosi rimpianti. Me ne farò una ragione e tirerò a campare.
CIRANO
Febbraio 11th, 2015 alle 12:45
Assolutamente d’accordo con te bravo David!!!
Febbraio 11th, 2015 alle 12:53
Ma vi siete mai domandati il senso dell’acquisto di Gilardino ? Vedrete quante poche partite giocherà Babacar da qui e fine stagione. Ora gliene faranno fare un paio, giusto per fargli capire come funziona. Poi se non firma, panchina. Tanta panchina. Purtroppo mi sa che i nostri dirigenti l’hanno annusata in anticipo questa volta. E non è detto che riescano a venderlo a giugno…
Febbraio 11th, 2015 alle 13:28
Mi sembra ogni giorno di più un secondo balotelli. Avanti un altro e arrivederci.
Febbraio 11th, 2015 alle 13:33
Prima dei giovani, ci vuole il posto dove farli crescere.
O compartécipi ad Empoli, e il vivaio lo gestiscono loro al 60-70%, oppure tìri su quel benedetto centro sportivo, annessi e connessi.
O lungo respiro, o ultimo respiro.
Che tipo di Firenze volete? Che hinterland volete?
Parlare di giovani è come entrare all’Università.
Se non ci sono idee chiare, se non c’è pianificazione, un giovane di 20 anni nel 2015 è già lassù, Milano e oltre.
Poi sarà che il vino schietto a quest’ora arriva troppo presto in circolo, io non vedo progetto delineato in maniera concreta.
Cominciamo col posare il fiasco, vediamo se fa effetto….
Febbraio 11th, 2015 alle 13:50
Spero di sbagliarmi perché se mi sbaglio e il contratto va in porto, abbiamo il centravanti per almeno dieci anni, ma ho la sensazione che su Babacar si stia montando un carrozzone di previsioni (talento infinito, futuro fuoriclasse, mezzi illimitati) tutte ancora da vedere. Al momento la mia sensazione è che sia un buon giocatore, fortissimo fisicamente ma tecnicamente molto, molto scarso. Pronto a ricredermi alla prima occasione. Ne sarò felicissimo.
Febbraio 11th, 2015 alle 13:58
Babacar al posto di Gomez è un pensiero da bimbominchia, un po’ come quello che scrive con le x e con le k.
Febbraio 11th, 2015 alle 14:18
Incassato i 33 milioni di Cuadrado non dobbiamo vendere per fare il prossimo mercato.
Ljajic fu venduto per realizzare una plusvalenza e pareggiare le uscite di Bilancio.
Il ragazzo può giocare anche accanto a Gomez; non giudichiamolo ora reduce da un infortunio.
Il problema Raiola: procuratore a cui interessa solo trasferire giocatori per mettersi in tasca commissioni fregandosene del domani dei ragazzi.
Lo stesso Bozzo a cui si è affidato Bernardeschi non è da meno; il ragazzo chieda al Gila che è andato al Genoa con un contratto di 5 anni alla merce’ di un presidente insolvente ; oggi lo ha mandato a stendere ed è tornato a Firenze in una squadra vera dove si riscuote ogni mese non forse 2 volte l’anno.
Ps per Neto
La panchina piace molto al ragazzo visto che l’anno prossimo prenderà il posto di Storari.
Febbraio 11th, 2015 alle 14:33
…resta il fatto che l’unica squadra in italia che ha problemi per ogni rinnovo di contratto è questa!
p.s.
i calciatori, meglio, i procuratori dei suddetti, a loro volta prestanome di chissà chi, vanno dove prendono 100 euro in più, gli frega assai di giocare, della riconoscenza e di altro. neto farà panchina per 4 anni? la percentuale sul suo nuovo e assai più ricco contratto consolerà lui e chi lo porta lì, e lo stesso, immagino, diranno a babacar
Febbraio 11th, 2015 alle 14:36
HO DAVID E BASTA E FIRMA NON, FIRMA , E SE UN FIRMA ,FIRMERA’????!!!!!!
Febbraio 11th, 2015 alle 14:39
Se non firma entro i primi di giugno da venderlo subito il 1 di luglio, l’importante è non perderlo a zero, ce ne faremo una ragione e ne troveremo uno meglio
Febbraio 11th, 2015 alle 15:00
……”mi sembra discretamente attaccato a Firenze”… sarò populista e demagogico ma penso che per i calciatori l’unica cosa a cui sono “discretamente attaccati” sono i soldi.
Se si è messo in mano a Raiola secondo me ha già spiegato come la pensa .
Facciamocene una ragione e andiamo avanti
Febbraio 11th, 2015 alle 15:30
Se è per questo sarebbe il momento buono anche per Bernardeschi ora che è infortunato…così come andava fatto con Liajic dopo il litigio o comunque nell’estate che avevi deciso di ripuntarci.
Febbraio 11th, 2015 alle 15:33
ma una societá che si basa sull’autofinanziamento come puó pensare di non rinnovare il contratto di babacar? giá sono stati regalati diversi giocatori a zero euro, ora vogliono svendere pure lui?
Simone
Febbraio 11th, 2015 alle 15:51
Scusate, leggo commenti di sapientoni che vanno dicendo “se a Babacar fosse stato proposto il rinnovo l’anno scorso avrebbe accettato” e frasi simili.
1- Cosa ne sapete voi che il rinnovo non è stato proposto tempo addietro?
2- Cosa ne sapete voi che il caro Babacar avrebbe accettato 6 mesi o un anno fa cifre e condizioni diverse da quelle che pretende adesso?
Io sarei per tenere in squadra a prescindere, senza se e senza ma, tutti i giocatori di qualità, da Cuadrado a Babacar, ma io sono un tifoso, non sono un dirigente della Fiorentina (per fortuna della Fiorentina…) e non so cosa succede realmente nell’ambito di queste trattative.
Prima di (s)parlare a vanvera collegare il cervello non guasterebbe.
Filippo da Prao
Febbraio 11th, 2015 alle 16:01
David, ma pensi che fino ad ora non abbiano fatto niente…..???? Io dico che ha già iniziato a puntare i piedi, vedi acquisto Gila, un po come il misterioso arrivo di tatarusanu… E poi Mino raiola, per rovinarsi la carriera ha scelto la strada migliore…. Spero di svegliarmi, perché mi ero gia fatto tanti film sul centravanti fatto in casa, ma penso che una sua buona cessione a giugno sarebbe manna… In ogni caso senza mezze misure andrei da raiola e direi o firmi o porti un bel gruzzolo di soldi, se no si libera il posto di nero per il 2015 2016, tanto con questi squali l’unica strada è questa.
Febbraio 11th, 2015 alle 16:03
Il posto di NETO, SE NO PER COLPA DEL TABLET PASSO DA RAZZISTA. LUNGI DA ME.
Febbraio 11th, 2015 alle 16:47
Condivido ogni tuo rigo David…. Come disse lapo elkann…(e)
Febbraio 11th, 2015 alle 16:57
Caro David,
c’è una epidemia di “Netite”, cioè di comportamenti contrattuali alla Neto.
Chi ne è colpito, sarà venduto a giugno per non contagiare altri.
Non esiste cura, ma solo mano ferma della società.
Un abbraccio.
Febbraio 11th, 2015 alle 17:13
A PROPOSITO DI RINNOVI CONTRATTUALI
Affrontando il tema da un punto di vista generale, io credo che queste leggi e regolamenti, che riguardano i contratti a tempo determinato, siano troppo sbilanciati a danno delle medie e delle piccole società e a favore delle grandi.
Ormai, quando un giocatore fa intravedere delle qualità, viene subito allettato dalle big che, pur di prenderlo a parametro zero, sono disposte a grandi promesse anche molto prima della scadenza ed è verosimile che negli anni tali offerte saranno sempre più anticipate.
In più il nostro campionato ha perso attrazione rispetto a tanti altri stranieri. E’ evidente che rimane difficile, ieri a Neto, oggi al Baba, domani a chiunque altro, resistere alla tentazione di disputare un torneo di maggior prestigio, spesso in una società top-ten, con un contratto più ricco e magari con la possibilità di partecipare alla C.L.
Io credo che società come la Fiorentina, unitamente ad altre di pari livello, dovrebbero chiedere con fermezza di modificare questi regolamenti a costo di arrivare ad un braccio di ferro con i giocatori e con la federazione.
Febbraio 11th, 2015 alle 17:22
A Matteo, messaggio n. 10, visto che qualcuno é riuscito a scrivere contro la società? Basta avere fiducia e qualcuno arriva sempre! 😉 😀
Febbraio 11th, 2015 alle 17:38
La questione deve essere trattata solo da un punto di vista economico, lasciando perdere i sentimentalismi che in questi casi c’entrano davvero come il cavolo a merenda.
In altri termini, quando, quanto e come conviene alla Fiorentina rinnovare il contratto a Babacar, sempre che ci sia qualcuno che ha la possibilità di decidere tutto in tempi brevi. Cosa di cui, visti i precedenti, viene da dubitare.
Febbraio 11th, 2015 alle 17:44
“I procuratori male del calcio” magari sì, dal punto di vista del tifoso può essere; ma dal punto di vista del calciatore – che è un professionista? Magari mi sbaglio, magari avrebbe preferito fare una carriera di cuore e restare per sempre al Malmo, ma a me Ibrahimović non pare così affranto dal fatto di aver girato tutti squadroni, vinto scudetti ovunque e guadagnato ogni anno di più.
E riguardo Babacar, premettendo che a me (ancora) non fa impazzire, francamente se lo paragoniamo ad altri ’93 affermati (per dirne qualcuno, Varane, Pogba, Icardi, Jesè, Chamberlain, Lukaku) be’, lui mi sembra un buon prospetto, ma molto, molto, molto lontano da essere una certezza; ergo, se firma, bene, sperando che diventi davvero forte, altrimenti credo di potermene fare una ragione.
Febbraio 11th, 2015 alle 18:09
Ma come può firmate se nn gioca mai ? Ora nemmeno entra più a partita in corso . Rassegnamoci
Febbraio 11th, 2015 alle 18:38
caro david ma possibile non capisci che il problema non è la Fiorentina? Pradè chiama il procuratore di Babacar tutti i giorni per convincerlo ma quello non si fa trovare. Il giocatore discuterà il rinnovo (decidendo di firmare o non firmare) solo quando potrà massimizzare il profitto. Si chiamano relazioni industriali o potere contrattuale. Oggi la parte forte è la fiorentina perché ha preso gilardino e sta dimostrando al giocatore che può fare senza di lui. al giocatore conviene quindi non firmare (oggi firmerebbe al ribasso un contratto da terzo centravanti) e aspettare tempi migliori per avere offerte tali da chiedere almeno 2 milioni di ingaggio. se non gioca aspetta il parametro zero e si svincola andando a monetizzare. spero sia chiaro. pensare che i ns. dirigenti siano sprovveduti da dimenticarsi i rinnovi è offensivo per Pradè.
Febbraio 11th, 2015 alle 18:47
Cecco toccami.
Febbraio 11th, 2015 alle 18:53
Ma perché c’è chi si ostina a dire: la società deve rinnovare… è solo e soltanto Baba che PUÒ rinnovare, se vuole e se gli conviene. E non è solo una questione di ingaggi (tanto per fare un esempio il Gila quando arrivò a Firenze dal Milan quasi se lo dimezzò), ma anche di altri fattori che non si possono sapere. E a chi dice che queste cose succedono solo a Firenze ricordo solo tre nomi di parametri zero un tantino meglio di Baba: Pirlo, Lewandowsky e Pogba! E se uno vuole guardare in casa propria aggiungo Tatarusanu e Marcos Alonso! Ormai il calcio è diverso e avere lunghi contratti è sempre più una rarità. Il mercato è alimentato dalle decine di spostamenti di parametri zero o di giocatori in scadenza perchè, eccetto rare eccezioni, non ci sono più i soldi per andare a prendere giocatori sotto contratto se non pagandoli più del loro valore (vedi ad esempio Jovetic o Cuadrado che certo non sembrano giocatori da più di un trentello!). Quindi wait and see. Aspettiamo e vediamo fiduciosi e se non sarà Baba credo che almeno 11 da vestire di viola e da tifare si troveranno anche l’anno prossimo.
Saluti
Febbraio 11th, 2015 alle 19:17
O.T. ….. Il Chievo sta vincendo a Parma . Negli ultimi 3 mesi solo noi abbiamo lasciato i tre punti al Parma , poi ci hanno vinto cani e porci. Quel giorno ancora mi rode. Lo so succede nel calcio, ma fa male. Una domanda … Ma come fanno a roma a comprare giocatori a 10 e venderli a 30??????? Va bene uno, due tre, ma li vendono TUTTI a peso d’oro .
Febbraio 11th, 2015 alle 19:19
premesso che a forza non vien buono neanche l’aceto, la società farà la sua proposta a Baba che la valuterà e farà le sue scelte, chi vuole va e chi non vuole resta: sembra che sia diventato improvvisamente un mostro di bravura mentre è ancora da sgrezzare, sia di carattere che di tecnica. Il fatto che abbia fatto dei bei gol non giustifica per nulla certe affermazioni del tipo “va tenuto ad ogni costo” e simili, ripeto, è bravo ma ne deve mangiare ancora tanti di minestroni e sarei felice se ne venisse fuori un campione dopo un’adeguata maturazione. Speriamo che VOGLIA restare da noi, i matrimoni si fanno in due, ricordatevelo.
E non tiriamo in ballo i nomi di Neto, Pasqual, Montolivo, Jovetic, Liajic, ognuno ha fatto (o farà) la sua scelta e se ne accolla le responsabilità, nel bene e nel male: teniamo a mente che il calcio – pur con tutti i quattrini che ci girano – è ancora un “gioco”, uno si trova male se si butta via da solo ma se si sa gestire campa benino.
Poi ci sono le eccezioni degli stupidi senza cervello in testa ma solo nei piedi e si vede che fine fanno, o andranno a fare, Balo su tutti….ma ce n’è un vagone.
Febbraio 11th, 2015 alle 19:23
Caro David,
se il signorino non ha la grinta per conquistarsi il posto in squadra, non fa per noi , vada pure al Cesena perché non lo vorrebbe neanche il Sassuolo. Ormai da molto tempo non credo più al ” senso di appartenenza ” al sei ” uno di noi” alle ” scelte di vita ” e così via …. Passa la voglia di questo calcio in mano ai procuratori ed a Sky , i giocatori pensano solo al DIO DENARO, fanno un paio di goal e pretendono l’adeguamento del contratto, vorrei vedere se accetterebbero di ridursi gli emolumenti dopo averli sbagliati !
Con o senza Babacar, FORZA VIOLA sempre!
Febbraio 11th, 2015 alle 20:42
l’unico modo per far rinnovare il contratto a babacar è recarsi numerosi sotto casa di raiola!!!…altrimenti corca…. che firma!!
Febbraio 11th, 2015 alle 21:09
bisogna vedere cosa ne pensa lui, dato che i contratti si fanno in due. Visto la gente di cui si è circondato ho poche speranze. Poi ci sarà sempre un pirlan col cravattone giallo a raccattarlo a zero e gonfiare le tasche a lui e al suo nuovo amico grasso.
Febbraio 11th, 2015 alle 23:26
Sono esterrefatto sul come ci sia ancora qualcuno che non sappia il xche’ si sia venduto Ljaljc. Oppure faccia finta di non saperlo per avvalorare le proprie tesi….
Mah…
Vdz
Febbraio 12th, 2015 alle 00:47
Premesso che il caso Neto è stato reso possibile da una leggerezza della società (ovvero, se non credi in Neto non lo schieri e ne cerchi un altro, se invece ci credi lo fai firmare subito), vorrei anche fare una considerazione.
Ma Neto pensa davvero di andare a Torino a giocare?
Cioè… pensa davvero di prendere il posto a Buffon a breve termine?
Forse se Buffon si infortuna…
Più verosimilmente se ne starà in panca almeno per un altro paio di stagioni (almeno!), giocando forse in Coppa Italia.
Gli conviene?
La Fiorentina non avrà il blasone della Rube, non pagherà quegli stipendi, ma lo avrebbe fatto giocare tutte le domeniche!
Alla fine quello conta a vent’anni, o no?
Ma non solo a vent’anni, direi!
Le star se ne vogliono andare perché la Fiorentina non è una big, non è una grande piazza ecc. ecc.
Forse, ma io fossi loro due conticini li farei.
Sveglia gente, mica morite di fame, mica avete bisogno di soldi! Un conto è andare al Real Madrid da campione affermato, e un conto è andarci dopo mezzo campionato un po’ sopra le righe!
A chi è convenuto lasciare la Fiorentina?
Prendiamo Prandelli: qui era dio in terra, col quarto posto era considerato un fenomeno, se poi fosse arrivato a vincere qualcosa sarebbe passato alla storia.
Ora l’hanno esonerato in Turchia.
Vogliamo parlare di Felipe Melo, o di Jovetic?
E vale anche per Montella! Una volta che andasse alla corte di Papi, penserebbe Vincenzino di potersi riprendere come ha fatto qui, dopo un inizio di campionato come quello in corso? Manco per idea, alla terza gara ciccata, giù fischi, contestazioni e aria irrespirabile!
Sveglia campioni: non ci sono tante piazze come Firenze!
Qui prenderete un po’ meno, ma vi vogliono bene, vi perdonano i periodi negativi, se vincete siete nella storia e se non vincete va bene lo stesso.
Se alzate l’asticella (vostro diritto), ricordatevi che troverete altre piazze esigenze, e a ritrovarvi fuori rosa son cinque minuti!
Bene fa la Fiorentina a far assaggiare subito la panca a chi non rinnova! Anche se con Neto bisognerebbe mandare in panchina i dirigenti!
Febbraio 12th, 2015 alle 02:05
Io nn so se firmerà come credo la maggior parte di tutti noi!!!!!
Dico soltanto una cosa: a me dispiacerebbe tantissimo se dovesse andarsene ma….la Società nn può neanche permettersi di essere ricattata dal suo procuratore!!!!
Baba è una grande promessa, però ancora deve dimostrare dove arriva il suo talento, e nn può pensare di strappare un ” contrattone” solo perchè ha fatto un’ ottima annata in B!!!
Quando fu mandato a giocare lontano da Firenze in parte fu per motivi caratteriali e ci è voluto un “sergente di ferro” come Novellino per riaddirizzarlo!!!!!
Se in Fiorentina sono convinti cerchino una mediazione altrimenti, proprio per nn fare la fine di neto, a Giugno cederlo!!!!
Ho visto andare via gente come Bati, Rui, Baggio….se va via lui me ne farò di una ragione!!!!
Non è neanche possibile che ogni tre per due a Firenze ci sia un tormentone contratti. Di sicuro tra un pò sarà il momento di Berna e di sicuro anche con lui non sarà facile!!!!
Il male del calcio sono anche, e soprattutto, i procuratori!!!! quelli sì che sono mercenari venduti solo al Dio denaro!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Febbraio 12th, 2015 alle 07:40
A volte ritornano.
E poi si rimettono a rosicare.
Febbraio 12th, 2015 alle 08:18
La prima frase del post può essere oggetto di errata interpretazione: per la parte meno consapevole della tifoseria, quella per cui la proprietà è padrone di ogni aspetto sociale, ivi compresi i calciatori, sembrerebbe solo un problema di voglia e di tempi.
In realtà dietro un contratto da prolungare vi sono generalmente tre o più attori: la società, il giocatore e il suo staff, la altre società interessate a sottoscrivere un contratto senza dover pagare il buy-out.
Un nodo di interessi complessi ma da cui emerge un passaggio è veramente fondamentale: la firma contestuale dell’atleta.
Ormai le società non aspettano più gli ultimi mesi contrattuali per intrecciare trattative e accordi: Montolivo si era promesso a Galliani già due anni prima della scadenza naturale. In quel caso la Fiorentina era rimasta col cerino in mano.
Adesso sia Tata che Gilardino sono la dimostrazione che il danno economico, inteso come mancata plusvalenza da cessione,non deve essere accompagnato anche da un danno tecnico. I giocatori in questione non sono più indispensabili. E certe scelte interessate possono anche non essere totalmente vincenti per la carriera del giocatore.
Una ultima considerazione: i procuratori non sono, a mio parere, il male del calcio, ma solo uno dei mali. Il problema è come al solito nel sistema nelle sue regole o nella mancanza di regole.
La paventata liberalizzazione dell’istituto del procuratore contribuirà a mio avviso ad ulteriori storture, gruppi di potere e di influenza, accrescendo l’interesse particolare a sfavore della funzionalità e della sostenibilità collettiva.
Augh!
Febbraio 12th, 2015 alle 09:35
@ Mfranz 88
INECCEPIBILE!!!!!!
Vdz
Febbraio 12th, 2015 alle 09:41
@ Pico 85
Pico, condivido tutto quello che hai scritto, anche perchè ho scritto le medesime cose su Neto proprio quando si è scatenato il caso…
e aggiugo…e se la Juve decide di parkeggiarlo in qualche squadra di mezza classifica…non era meglio firmare con la Viola, mica ti sposi, sei sempre in tempo se vali veramente poi ad andare via.
Non sono invece d’accordo su una tua affermazione:”se ci credi lo fai firmare subito”
ma noi che ne sappiamo come ha agito la società?
“LO fai firmare”…sono 2 gli attori di una firma…
ciao
vdz
Febbraio 12th, 2015 alle 09:48
pico, e come avresti fatto per farlo firmare subito? gli avresti messo una pistola in bocca? o gli avresti rapito la sorella? l’avresti portato nel deserto facendogli indossare una tuta arancione? ragazzi… se uno non vuole firmare non firma, non c’è verso. te glielo puoi proporre subito, tra un mese, tra un anno ma se uno ha intenzione di cercare soldi in più, firma quando e se gli pare. piuttosto sono d’accordo con te per il resto del post: molti pensano dopo una stagione positiva di potersi proporre alle big, ma mi domando se gente come cerci e immobile (tanto per uscire dal contesto fiorentina) che a torino si stavano avviando a diventare i nuovi pulici-graziani, abbiano fatto bene a fare le scelte che hanno fatto. io preferirei guadagnare qualcosa meno ma essere un idolo anche in una piazza meno importante, che andare a scaldare qualche panchina in inghilterra o spagna.
Febbraio 12th, 2015 alle 09:52
Domanda:
ma se il Parma dovesse fallire e scomparire prima della fine del campionato, che fanno per la regolarità dello stesso? Annullano tutti i risultati delle partite giocate dal Parma?
qualcuno ne sa qualche cosa?
Vdz
Febbraio 12th, 2015 alle 10:18
Bene fa Lotito che a due anni dalla scdenza gli obbliga a rinnovare e se non lo fanno….. basta mettergli davanti una foto di Zarate. E vedi come firmano!
Con il “buonismo” in questo mondo di sciacalli non si va da nessuna parte….Babacar ha 21 anni credo che un anno e mezzo di tribuna siano molto pesanti a questa età. Quindi o firma…. oppure se ne sta in tribuna fino a Giugno 2016. Poi voglio vedere in che stato di forma ci arriva….
Febbraio 12th, 2015 alle 15:52
Marco-san hai lavorato all’Isis?
Quando Neto faceva quelle papere che nemmeno Walt Disney le ha mai pensate così grosse, la società poteva tranquillamente metterlo fuori rosa e cercarsi un portiere (era estate e il tempo c’era, te le ricordi le cavallette?).
La viola ha deciso invece di puntare sul ragazzo, malgrado facesse una cappellata a partita e mezza squadra si cagasse nei calzoncini ad ogni retropassaggio.
Ecco, in quel momento se la società fosse andata da Neto e gli avesse messo il contratto sotto al naso, oggi non ci troveremmo in questa situazione.
Invece no, hanno voluto aspettare, per risparmiare du’ lire, e ce ne hanno perse una secchiata.
Febbraio 12th, 2015 alle 17:49
RASSEGNAMOCI
Due anni fa Montolivo, due mesi fa Neto, ora in bilico il Baba. Non è colpa tanto della dirigenza della Fiorentina, come qualcuno sostiene, quanto delle regole concepite a tutto vantaggio dei giocatori migliori (che, grazie ad esse, possono strappare contratti impensabili sino a qualche anno fa) e delle maggiori società (che, grazie al loro richiamo e alla superiore potenza economica, possono acquisire giocatori di livello senza dover passare alla cassa della società di appartenenza).
Rassegnamoci: così va il calcio ed andrà sempre di più in questa direzione. Ormai un gran numero di contratti riguarda giocatori in scadenza provenienti da altri team; tra qualche anno saranno quasi esclusivamente questi a essere registrati.
E non interessa solo noi viola: qualche anno fa l’attuale portiere della Lazio, Marchetti, stette un anno intero in panchina del Cagliari, con presidente l’irascibile Cellino . Idem Ledesma, a parti invertite e Lotito imperante; ritornato all’ovile, solo perché non aveva trovato una grande società disposta ad accoglierlo alle sue condizioni. Tra un po’ toccherà al Palermo di Zamparini con Dybala, che succederà a Munoz.
Agire con intento punitivo o vendicativo nei confronti del giocatore non serve a niente; figurarsi se, con i procuratori che hanno,i giocatori si lasciano intimidire! Serve solo a perdere di lucidità; proprio quella che è più necessaria in questi frangenti.
Neto non vuol restare? E’ più utile alla Fiorentina-squadra andare avanti con lui sino alla fine o osservare meglio la capacità di Tatarushanu, facendogli fare per di più esperienza del campionato italiano?
Questa è la valutazione da fare sia per quanto riguarda il passato, sia per il futuro, augurandosi peraltro che la Fiorentina entri nel novero di quelle Società il cui appeal da solo possa rappresentare un deterrente alla trasmigrazione.
E, guidati sempre da questa valutazione, non vedremo intaccata la signorilità dei DV, quella sì da additare come esempio di stile viola! dato ormai che lo stile Juventus è morto e sepolto in un campo di letame.
Febbraio 12th, 2015 alle 18:36
No caro ZAC,
il fallimento non implica nessun provvedimento retroattivo, anzi con la ,del curatore fallimentare il marchio Parma dovrebbe continuare fino a giugno per recupero incassi con tutti i giocatori che non avranno rescisso inclusi gli under. Niente recupero punti per noi.
L’autofinanziamento, brandito come feticcio satanico da parte dei nostri critici a prescindere, avrebbe impedito sicuramente una crisi di questa dimensione. E non solo a Parma. Mi ricordo di una certa Florentia Viola.
Febbraio 12th, 2015 alle 19:45
pico: no.. ho fatto solo il corso di iscrizione :-).. ma su neto è troppo facile parlare col senno di poi. dopo le cavallette, non so se neanche lui avrebbe firmato visto che era al suo minimo storico, probabilmente avrebbe rimandato per provare a vedere se con qualche prestazione migliore sarebbe riuscito a strappare un contratto più vantaggioso. muoversi in quel mondo è difficile per le società, non c’è verso… i giocatori sono troppo avvantaggiati.
Febbraio 12th, 2015 alle 22:17
si dice da anni, da lustri, da decenni che il calcio sta andando a fondo. Purtroppo però la gente seguita a dare soldi, soprattutto alle tv, e il baraccone resta in piedi, seguendo il suo corso. Ormai il calcio è un’industria basata sul merchandising e sull’audience, e io non ci trovo più niente di romantico o eroico in questi ragazzotti ignoranti gonfiati di soldi con le cuffie da cafoni nelle orecchie. Ogni tanto poi spunta un borja che solo per il fatto di essere una persona normale, come potrebbe essere il tuo vicino di casa, mica niente di così profondo, eh?… e solo per contrasto con gli altri omini arricchiti e facce di culo, sembra un essere superiore
Febbraio 13th, 2015 alle 00:16
Marco-san è facile anche come dici tu.
Potrei darti ragione se Neto fosse un caso isolato, ma la stessa cazzata l’hanno fatta con Montolivo, con Ljajic, ora con Babacar…
Io dico che Neto avrebbe firmato, magari non dopo le cavallette, ma dopo quattro o cinque giornate di campionato sì, esattamente come Ljajic dopo un paio di gare della cura Montella.
Diciamo che in Fiorentina non possono essere così sprovveduti: tentano di risparmiare nel modo più maldestro perché evidentemente qualcuno dice di fare così.
Febbraio 13th, 2015 alle 08:47
Per mezzo del mio lavoro ho imparato: mai confondere le proprie idee e le proprie convinzioni con la realtà. Una cosa il pensare e il ritenere, altra è l’essere.
Ma su questo blog qualcuno evidentemente non la pensa così.
Febbraio 13th, 2015 alle 09:19
Pico
Scusa se mi intrometto, ma lo faxccio solo per provare a ragionare dell’ioptesi opposta.
Ammettiamo che Pradè fosse riuscito a prolungare con Neto nei giorni delle cavallette (scritto così sembra un film biblico), e che questi poi non avesse fatto il salto che ha fatto. in poche parole, se avesse firmato e poi fosse rimasto la pippa di inizio stagione, ti domandi come avrebbe reagito il mare magnum della tifoseria?
“ma guarda te che bischeri, hanno prolungato il contratto ad una saponetta, ed ora dobbiamo pupparcela per almeno 4-5 anni”.
Pensaci un attimo, troppo facile commentare dopo, molto più difficile decidere prima.
CIRANO
Febbraio 13th, 2015 alle 09:47
@ 96 Mfranz
grazie della delucidazione, ma se dovesse quindi giocare con la Primavera, qualcuno si potrebbe legalmente attaccare al fatto del “campionato falsato” ???
Tipo la Samp che entra in EL a discapito della Lazio perchè gioca l’ultima di campionato contro dei ragazzini under 18…
per fare un esempio…
ciao
vdz
Febbraio 13th, 2015 alle 09:56
Pico,
scusami tanto ma come fai a parlare di cazzata?
Innanzitutto come ti hanno già fatto notare per firmare un contratto ci vogliono 2 intenti comuni…quindi non è semplice come pensi tu.
In secondo luogo, riporti situazioni di cui forse ti sei dimenticato il contesto, guardiamo di rinfrescarlo:
1) Montolivo
a 2 anni dalla scadenza si è messo d’accordo con Galliani per andare via a parametro e ribaltare una parte del risparmio del cartellino sul suo stipendio
2) Liajic
fece il ritiro estivo da emarginato, tra insulti e quant’altro…tifosi arrabbiati perchè pur essendo nella lista della famosa epurazione i DS non erano riuscito a venderlo…pensa te se rinnovavano cosa sarebbe successo
3) Neto
Qui il discorso è leggermente diverso, rinnovare al tempo Neto era impossibile, sarebbe stato da pazzi, però in effetti se ci credi avresti dovuto pararti le spalle…il problema è che nessuno sa veramente come è andata
saluti
Vdz
Febbraio 13th, 2015 alle 10:08
PER ZACHINI
Purtroppo questa è litaglia, pallonara e non. Dobbiamo rassegnarci.
Però se ci pensi bene i danni fortunatamente sono limitati. Per il girone d’andata il Parma ha giocato e noi siamo stati gli ultini della carovana, proprio perché gli abbiamo incontrati all’ultima giornata.
Il tracollo c’è stato nel girone di ritorno, quindi tutte le squadre, chi prima, chi dopo, usufruirà del bonus “Parma”. Quel che è stato è stato, ormai la frittata l’abbiamo fatta e ci porteremo le conseguenze fino in fondo.
Dai Zac, facciamo finta che sia così.
CIRANO
Febbraio 13th, 2015 alle 11:20
Babacar è il futuro della Fiorentina. Punto. Non certo Gilardino. E va fatto giocare, Babacar.
Febbraio 13th, 2015 alle 14:26
@ Cirano
beh si vista così non hai tutti i torti, ma mi sembra un pò come quando l’arbitro compensa un fuorigioco non visto con un rigore inesistente…
alla fine pari e patta nessuno si lamenta…
Vdz
Febbraio 14th, 2015 alle 14:25
Cari amici, avreste ragione voi, se tutte le squadre si ritrovassero una caso Montolivo o Neto all’anno.
Il problema è che succede quasi solo a noi.
Domandatevi il perché.
Febbraio 15th, 2015 alle 00:23
Caro Pico,
Succede a tutti e anche noi ne abbiamo approfittato ( non ultimo Tata), ma lo segui il calcio?
Vdz