Oltre l’orrore
“Come può un uomo uccidere un suo fratello?”, si chiedeva il grande Guccini cinquanta anni fa ed era una domanda chiaramente retorica.
Eccome se poteva, ma almeno quelli della nostra generazione avevano durante la propria crescita dei limiti a ciò che ci sembrava orrendo, dei confini che non potevano essere superati.
Uno su tutti, i bambini.
Una pistola, una mitragliatrice, un fucile si ferma davanti ad un bambino, così pensavamo.
E invece no: in Pakistan i talebani hanno sparato a sangue freddo a decine e decine di piccoli indifesi, uno addirittura di due anni, mentre è di poche ore fa la notizia di 16 bambine morte in un attentato di kamikaze nello Yemen.
Sento che di fronte a quello che leggo e che vedo il democratico, l’illuminista che da sempre c’è in me se ne sta pericolosamente scivolando via per lasciare il posto ad un sentimento di autodifesa che non mi piace affatto, ma che temo diventerà necessario.
Dicembre 17th, 2014 alle 08:00
Illuminista e democratico finchè non succede a te, caro mio!
Ovviamente non è riferito a te come Guetta, ma a noi come persone fortunate che vivono in modo estremamente agiato (sia per la pace che per un’economia più forte) rispetto al resto del mondo.
Dicembre 17th, 2014 alle 08:10
ieri sera ho visto benigni spiegare i 10 comandamenti e mi riallaccio alle sue parole: i peggiori crimimi della storia sono stati commessi in nome di dio. sappiamo benissimo come in certi paesi purttoppo si usa la religione per “tollerare” gli omicidi e le violenze…
tengo a precisare che il mio commento non voleva essere per nulla offensivo verso quelle persone che sono credenti rispetto a qualsiasi religione
Simone
Dicembre 17th, 2014 alle 08:40
Questi schifosi continuano ad arricchirsi col traffico di eroina. Saviano dice che gestiscono il 90% del traffico mondiale, e è uno solitamente ben documentato. Quantità di soldi inimmaginabile.
La soluzione passa anche dal togliere loro il terreno sotto i piedi.
Dicembre 17th, 2014 alle 08:45
Non si può pensarla diversamente. Con queste belve disumane la democrazia non può niente. Certo si obietterà che anche loro da decenni hanno subito bombardamenti, occupazioni e rappresaglie in serie, avranno subito morti di familiari e bambini. Ma quale guerra può giustificare uno sterminio come questo? Certo in guerra tutto può capitare quando due eserciti si fronteggiano. Possono andarci di mezzo dei civili. È sempre stato così. Ma qui si tratta di atti di terrorismo che hanno scelto come obiettivo i bambini. Una scelta vigliacca fatta da bestie. Come quella di decapitare gli ostaggi. Difficile commentare lucidamente questi fatti.
Dicembre 17th, 2014 alle 09:07
Dopo quello che la nostra generazione (ho più o meno la tua età) ha consentito che succedesse in Bosnia, girandosi tranquillamente dall’altra parte mentre i bambini di etnia mussulmana venivano uccisi, adesso è un po’ difficile essere credibili nella difesa di quei valori per i quali 60 anni fa qualcuno, italiano e non, ha combattuto.
Dicembre 17th, 2014 alle 09:08
Ho vissuto gli orrori della II guerra mondiale, sia pure con gli occhi dell’infanzia, ma con i ricordi vivi dell’adolescenza. Purtroppo nulla ormai mi colpisce particolarmente, sono rassegnato , l’uomo è questo, capace del bene e del male più assoluti. Continuare a vivere nella consapevolezza è il nostro destino.
Dicembre 17th, 2014 alle 09:11
E i grillini intimano in aula a Renzi di pensare ai bambini italiani..
Dicembre 17th, 2014 alle 09:30
Purtroppo non è vero, nelle prime pagine di Se questo è un uomo Levi racconta la terribile e senza motivo uccisione di una piccola bambina.
Dicembre 17th, 2014 alle 09:41
Hanno il culto della violenza barbara che giustificano con la religione per non sentirsi dei vili assassini ma dei profeti.
Finché si annientano fra loro, amen (si può dire amen ad un fanatico religioso islamista ?): un problema nato dalla loro cultura, se lo risolvano da se, magari facendo una controrivoluzione dei religiosi moderati contro i rivoluzionari estremisti / semplici assassini.
A me preoccupa quando esportano il loro culto della morte in Europa, cercando di ripiombarci nel Medioevo dove i cattolici erano molto più estremisti dell’Isis di oggi.
Ma da noi son passati mille anni.
Possibile che da loro milioni di islamici che si professano per la pace non riescano a contenere mille estremisti che uccidono i loro bambini ?
Dicembre 17th, 2014 alle 09:44
anche durante una guerra, chi decide preventivamente e a sangue freddo l’eccidio di bambini, non può essere considerato umano.
il termine “bestia” non è abbastanza per descrivere queste persone.
Dicembre 17th, 2014 alle 09:45
Come sempre quando posti dei commenti che riguardano atrocità come quella in Pakistan, rimango basito e con poche parole per esprimere i miei sentimenti.
Probabilmente mi uscirebbero dalla bocca frasi non moralmente ineccepibili, quindi preferisco passare.
Un saluto
Lucky
Dicembre 17th, 2014 alle 09:54
Quello che mi lascia perplesso è che ci autoconsoliamo con il fatto che è la religione, la miseria o chissà cosa la causa del male che compie l’uomo. NO. I nazisti non erano nè poveri nè mussulmani e nemmeno i crociati, i comunisti sovietici ecc. La bestia è dentro ognuno di noi e l’umanità deve imparare a riconoscerla e bloccarla con la cultura della pace e della non violenza. Altrimenti ci sarà sempre una madre disposta ad uccidere il proprio figlio.
Dicembre 17th, 2014 alle 09:57
David, ti posso ricordare una poesia di Giuseppe Giusti?
Che i più tirano i meno è verità,
posto che sia nei più senno e virtù;
ma i meno, caro mio, tirano i più,
se i più trattiene inerzia o asinità.
Quando un intero popolo ti dà
sostegno di parole e nulla più,
non impedisce che ti butti giù
di pochi impronti la temerità.
Fingi che quattro mi bastonin qui,
e lì ci sien dugento a dire: ohibò!
senza scrollarsi o muoversi di lì;
e poi sappimi dir come starò
con quattro indiavolati a far di sì,
con dugento citrulli a dir di no.
La democrazia è un terreno di dialogo che funziona solo se tutti giocano allo stesso gioco, altrimenti è una sconfitta sicura…!
Dicembre 17th, 2014 alle 10:52
La storia che si ripete. Il fanatismo di qualsiasi forma è l’antitesi del vivere. Ma non tutti i tedeschi erano nazisti…..
Dicembre 17th, 2014 alle 11:01
E da chi ci autodifendiamo ‘ Dagli americani, che condannano a morte anche i minorati mentali? Dai cinesi che usano ancora le fucilazioni di piazza? Dalla libera europa che ha bombardato allegramente i balcani , e coniato il nome di danno collaterale per i civili morti?
Caro David il problema è che il vero orrore dal quale dobbiamo difenderci è l’essere umano, l’unico essere in natura che uccide per cupidigia o per il potere.
Dicembre 17th, 2014 alle 11:07
david l’errore che fai è considerare il pakistan uno stato di diritto come il nostro. noi siamo cresciuti (tranne rari casi devianti) in una civiltà basata su determinati valori che in pakistan non esistono. quando conduci una vita misera è il valore di quella stessa vita a essere misero e di conseguenza anche il valore stesso della vita degli altri.
Dicembre 17th, 2014 alle 11:18
non c’entra nulla la religione. e’ un pretesto.
i nazisti avevano scritto sulle cinture dio è con noi.
i crociati non en parliamo
la barbarie è insita nell’homo sapiens è inutile…vi ricordate il vietnam e il napalm??
non voglio far finta di nulla….mi vostruisco semplicemnte una corazza per poter sopravvivere, altrimenti farei come Levi….
Dicembre 17th, 2014 alle 11:18
Non vedo molta differenza con il pilota di jet americano (o peggio ancora col pilota di un drone che se ne sta in poltrona nel Nevada a mangiare patatine e vere coca cola) che sgancia un missile da 10 km d’altezza e “per sbaglio” ammazza decine di invitati ad un banchetto di nozze in Afghanistan.
Ma si sa che i talebani sono degli incivili e gli statunitensi sono portatori della civiltà.
Paradossalmente ritengo meno schifoso (e ribadisco il termine schifoso) chi compie questi gesti ben sapendo di andare incontro alla morte rispetto a chi si gode lo spettacolo a decine se non a migliaia di km dal luogo dell’eccidio.
Ma tanto su quegli stessi giornali che te volevi in tutti i modi far leggere alle tue figlie questo triste parallelismo non lo troveremo mai.
Ecco perchè meglio ignoranti che disinformati.
Dicembre 17th, 2014 alle 11:27
Avevo 10 anni nel 1962 e fantasticavo un mondo senza guerre, pensavo al palazzo di vetro dell’ONU dove tutti i “fratelli del mondo” si riunivano per la pace globale. Mi dicevo che l’orrore della II guerra mondiale con 50.000.000 di vittime era servito agli uomini per non fare più guerre e vivere in pace e prosperità. CHE ILLUSO! sono passati altri 52 anni e ho visto altre migliaia di guerre con milioni e milioni di vittime. In migliaia di anni nulla è cambiato: SIAMO PEGGIO DEGLI ANIMALI! Certo come non provare orrore per quei poveri bambini indifesi, ma come non provare orrore per tutte quelle vittime che giornalmente vengono barbaramente uccise nel nostro paese? Avete visto che bel gesto ha fatto quel bastardo che ha ucciso un mese fa un uomo per futili motivi? Secondo la mia legge ( scusatemi se non siete del mio parere) il bastardo aveva già salutato la vita terrena. Quello tra pochi anni esce dal carcere e commette altri crimini. Ma siamo in un paese civile, dove chi uccide, commetti crimini etc. etc. viene punito con una carezza.
Dicembre 17th, 2014 alle 11:35
sento puzza di guerra…l’economia mondiale è al collasso, i vecchi leader (usa/urss-russia) non sanno più a chi vendere le loro costosissime armi, e hanno tensioni sociali a livello di guardia, il nuovo leader (cina) non sa più cosa comprare, dopo aver comprato tutto, e forse si è accorto che il capitalismo non è la soluzione dei problemi umani…sull’islam inutile dire altro, nel corano c’è scritto in maniera netta che il compito di ogni buon musulmano è convertire gli infedeli, e qui stiamo ancora a discutere in consiglio comunale dove costruire la moschea…
È normale che chiunque abbia cultura sia illuminista, ma da appassionato di storia dico che, tuttora, il modello perfetto di democrazia è la città stato dell’antica grecia, 20.000 abitanti liberi…200.000 schiavi alle loro dipendenze…mi pare che le conclusioni siano chiare…
Non vedo un roseo futuro per l’umanità
Dicembre 17th, 2014 alle 11:41
E’ opera di un gruppo terrorista, i cui legami coi Talebani sono tutti da vedere. Chiunque laggiù con un po’ di armi può fare un macello, sempre che non sia un false flag. I Talebani non hanno la violenza sui bambini nel loro codice d’onore, e hanno sempre avuto molto rispetto per la vita, come può testimoniare chi è stato loro prigioniero.
RISPOSTA
Preferisco tagliare qualcosa piuttosto che cassare del tutto il tuo post assurdo.
Dicembre 17th, 2014 alle 11:50
Non c’è rimedio, se alcuni “illuminati” usano la parola di dio come scusa e pretesto per atti disumani e il popolo educato dai suddetti li segue come pecore. L’abbiamo fatto noi nel medioevo, lo fanno loro nel 2015, e pensare che nel medioevo i musulmani erano superiori culturalmente e scientificamente al mondo occidentale…
E comunque s’è mai visto un mullah o un cardinale che s’ammazza per la religione? a memoria non mi viene in mente nessuno, ma magari mi sbaglio.
Dicembre 17th, 2014 alle 12:04
Scorrendo la storia penso che al netto delle cose buone fatte , chi ci ha creato ( noi cosiddetti umani ) , tornasse indietro alla notte dei tempi , forse cambierebbe idea e giustamente penso …
Umberto Alessandria
Dicembre 17th, 2014 alle 12:28
grandissimo Roberto Benigni!
Dicembre 17th, 2014 alle 12:32
Peggio di una teocrazia c’è solo un regime militare, il Pakistan li ha tutti e due. Due presidenti eletti democraticamente e due uccisi dal regime militare. Spero che il popolo Pakistano trovi quel po’ di sano ateismo e antimilitarismo per poter andare avanti autonomamente, smarcandosi dallo sfruttamento americano e non cadendo in tentazioni filocinesi e filorusse.
Dicembre 17th, 2014 alle 12:37
Ecco mancava il difensore d’ufficio dei talebani, tale-Deyna!
Dicembre 17th, 2014 alle 12:43
CARO DAVID , TANTE PAROLE MA NESSUNA NAZIONE SI MUOVE. SMETTIAMO DI AVERE PAURA , BISOGNA FERMARLI ADESSO DOPO SARA’ TROPPO TARDI .
NON SI FERMANO CON LE PAROLE NON FACCIAMO COME CON HITLER . E RICORDIAMOCI CHE LA DEMOCRAZIA SI DIFENDE ANCHE CON LE ARMI !!!
Dicembre 17th, 2014 alle 12:54
aveva ragione Cavour quando con il suo “Libera Chiesa in Libero Stato” portava avanti il concetto della divisione netta tra politica e religione. Nei secoli abbiamo visto commettere stragi e crimini in nome della seconda da Carlo Magno in poi, negli ultimi decenni quanti hanno mascherato, in buona o in malafede, eccidi efferati con maschere di cartone di una pseudo-deferenza chiamata religione? Chi se ne fa scudo e la porta a giustificazione non è accettabile in alcuna maniera, nè più nè meno come quando vennero fuori le Brigate Rosse (e movimenti analoghi, di destra e di sinistra) che sparavano e uccidevano in nome di una professata “lotta armata per il comunismo”.
Il mondo civile ripugna senza tentennamenti questi comportamenti che non trovano giustificazione di sorta.
Una riflessione su Alessandro B. @18: ma sei sicuro di quello che hai scritto? te non vedi differenze tra il pilota che getta la bomba sbagliando e questi assassini che uccidono volutamente dei ragazzi sparandogli alla nuca, in nome di una farsa che si ostinano a chiamare “religione”? ti invito a riconsiderare attentamente il tuo pensiero, forse non ti sei espresso bene….
Dicembre 17th, 2014 alle 13:02
Come si può non essere d’accordo?
Come si può fare delle considerazioni sensate senza passare per cinici?
Come si può proporre delle soluzioni senza cadere nell’ovvio e nell’utopistico?
Siamo sicuri di avere tutte le informazioni in mano e di poter veramente affrontare il problema? Che io ho sempre questo dubbio che è in realtà una certezza: siamo sette miliardi di persone. Cento anni fa pressappoco si era solo 1 miliardo di persone. Il mondo si sta complicando parecchio e se non si trovano delle regole comuni per una pacifica convivenza non se ne verrà fuori. E queste regole comuni non possono non incidere sul nostro tenore di vita. L’alternativa è sterminarli tutti…certo che la paura è una cattiva consigliera e pure un ottimo strumento di governo…quindi okkio in tutti i sensi.
Dicembre 17th, 2014 alle 13:04
I commenti di alessandro b. e deyna sono una vergogna.
se c’erano i vostri figli avreste pianto e sparato meno cazzate.
Dicembre 17th, 2014 alle 13:06
Non c´e´ da stupirsi…e´ il risultato di sofferenza, poverta´ e ignoranza.
Saluti Viola
Dicembre 17th, 2014 alle 13:20
…il mio maestro mi insegnò come è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire. (F. Battiato)
Dicembre 17th, 2014 alle 13:21
2 anni fa sono stato a Stazzema e fin a oggi la tristezza di quello che ho visto li non ha parole solo rabbia e lacrime , come oggi per quei bambini innocenti.
Dicembre 17th, 2014 alle 13:29
C’è quello che difende i talebani dicendo che hanno “un loro codice d’onore”, quell’altro che paragona il massacro di 140 bambini a un joystick americano, ci vorrebbero le tastiere esplosive quando si scrivono le str@@zate. Sono tutti musulmani che ammazzano altri musulmani, cacchio c’entrano gli americani e i codici d’onore? quando trovate un cristiano che sgozza un musulmano fatemi un fischio. A proposito io sono ateo.
Dicembre 17th, 2014 alle 13:51
si, infatti i prigionieri dei talebani sono trattati benissimo, l’unico problema è quel video dove ti tagliano lo testa, ma sicuramente è un montaggio fatto degli americani.
comunque anche tentare di giustificare cose come queste è incredibile, sparare a sangue freddo ad un bambino mi sembra un po diverso che sbagliare un lancio di un razzo, anche se siamo d’accordo che è una cosa aberrante anche quella. senza considerare che atti come questo non servono a far cessare i lanci di razzi anzi mi sa che ora ne arriveranno parecchi di più..
x cumanasibilla: mi ha fatto quasi commuovere.. non c’è che dire, è un grande.
Dicembre 17th, 2014 alle 13:55
stessa sensazione, ora vorrei gridare, napalm su tutti questi pazzi fanatici creatori non ci civiltà ma solo di ogni orrore nei confronti dei più deboli indifesi.
V I G L I A C C H I !!!!
Dicembre 17th, 2014 alle 14:05
Caro Simone di Pisa,
avresti pianto pure se i tuoi figli erano al banchetto di matrimonio. Vogliamo immedesimarci solo con chi ci fa più comodo farlo?
Dicembre 17th, 2014 alle 14:07
OK Simone di Pisa, invece se i tuoi parenti fossero morti sotto una bomba sganciata da dieci chilometri d’altezza, da un panzone che si trova seduto a 7.000 km da casa tua, avresti ringraziato i portatori di pace, libertà e democrazia.
Te sì che hai capito come gira il mondo, a forza di guardare una torre storta.
Dicembre 17th, 2014 alle 15:06
Finchè non si eliminano le condizioni socio economiche perchè queste cose accadono dovremo farcene l’abitudine…(orribile).
Nella miseria, l’ignoranza, la frustrazione cresce il seme del fanatismo, della vendetta irragionevole. Detto questo, un drone che spara “per sbaglio” su una festa di matrimonio non mi fa meno schifo. E’ solo più asettico e lontano, e questo forse ci alleggerisce un po’ le nostre ricche (eh sì!) coscenze occidentali.
Dicembre 17th, 2014 alle 15:45
Io dico solo a chi trova il coraggio di fare paragoni, o di giustificare atti del genere con povertà e ignoranza, che la distinzione tra bene e male non si impara a scuola, né si acquista con il benessere.
Inoltre prendere a pretesto un abominio come ciò che è accaduto in Pakistan per fare socio-politica da due soldi o per dire che noi “occidentali” siamo peggio di loro è a dir poco vergognoso, oltre che da idioti.
Filippo da Prao
Dicembre 17th, 2014 alle 15:55
è una guerra fra di loro per il potere.
Dicembre 17th, 2014 alle 16:40
xMarco-san
occhio,non confondiamo il relatore con l’importanza dell’argomento,e non sopravvalutiamo di conseguenza il relatore,però Roberto è stato sublime e al tempo stesso magnifico.
Se i sacerdoti la domenica facessero delle prediche così avvincenti formerebbero sicuramente tante persone migliori.
purtroppo siamo circondati da tanti sacerdoti che con la vocazione non hanno niente a che spartire ma che usano la veste talare come una professione,per avere la certezza di mangiare tre volte al giorno.
Chi vuol capire,capisca.
Dicembre 17th, 2014 alle 17:20
Alessandro b. e Deyna…
andate a prendere una boccata d’aria va’…
Mi sa che avete bisogno di ossigenarvi un po il cervello.
Dicembre 17th, 2014 alle 17:23
NON CI SONO GIUSTIFICAZIONI…
Chiunque paragona l’eccidio di ieri ai droni
alle ‘bombe chirurgiche’ ecc. non ha la minima idea di cosa significa la parola genocidio.
Credo,essendo agnostico tendente all’ateo di offrire una visione scevra da tutte quelle pulsioni che muovono tante teste.
Nelle mie stagioni trascorse navigando il mediterraneo,in special modo le coste dei balcani,ho potuto toccare con mano delle situazioni per noi lontane anni luce.
Gli eccidi,le fosse comuni,le distruzioni e le pulizie etniche,sono cose orribili,che in quelle zone hanno lavato il sangue con il sangue. Ho visto le distruzioni e i camposanti con sepolti coloro che alla fine si sono liberati dell’invasore a caro prezzo. Ho sentito le ragioni degli uni e degli altri,e spesso la verità stava in mezzo. Alla fine,come nel 45′,solo una violenza maggiore,sull’avversario,ha messo fine ad una guerra che ,per analogia come in medio
oriente,non sarebbe mai finita.
Vero,molto dipende dalla miseria dei popoli e dalla loro cultura,ma il fenomeno islamista,è fomentato principalmente da odio religioso (fondamentalismo) ed interessi di lobby di settore.
L’islam,come quasi tutte le religioni,ha delle falle,in particolare il corano,il quale,se preso alla lettera,si trasforma in sharia,ed il gioco è fatto. Non si ragiona con chi tiene la donna schiava e nell’ignoranza,non si ragiona con chi spara ad una bimba di 12 anni(oggi premio nobel)
solo perché professa l’istruzione femminile
non si ragiona con chi uccide in nome di dio.. Non si ragiona,si agisce,triste ed orribile a dirsi,ma è giunto il momento di spezzare un escalation che oramai,come diceva la Fallaci,ci troviamo alle porte di casa. I paesi occidentali,hanno per troppo tempo voltato la testa e agito in modo blando e mai efficace ad un fenomeno che
dopo l’Irak,credevano si fosse attenuato. Ma,proprio gli occidentali,con le politiche prone ad Israele da una parte e al nascondere la testa sotto la sabbia dall’altra,hanno fatto si che il fenomeno jadista arrivasse a questo punto. Serve un intervento importante,a cominciare da quello che per loro è materia prima e di scambio,la droga. Come in America latina,anche in Afghanistan serve distruggere il loro’oro’,ancor prima di distruggere i talebani o gli jadisti di turno. Stiamo permettendo genocidi a danno di poveri cristiani in Nigeria e in tutta l’Africa sub-sahariana,nel sud est asiatico e,cosa ben più grave,alle porte dell’Europa,al confine con la Turchia. Se non si sconfigge al più presto il fenomeno Isis,in maniera netta
lasciando un chiaro esempio di quale fine fanno i fondamentalisti,sarà un continuo massacro in qualunque momento,in qualunque zona del mondo ‘civile’. Non bastano i droni,serve il napalm per i campi della droga,serve la potenza di fuoco di chi davvero può mettere la parola fine ad un genocidio,che altrimenti,non avrà mai fine. Alle volte volte,per sconfiggere la violenza,occorre una violenza maggiore e la storia,purtroppo che c’è l’insegna…
UdF
Dicembre 17th, 2014 alle 17:43
alessandro b tu guardi troppa televisione e non ci capisce nulla, tientela te quella democrazia.
fare la classifica di come ammazzano la gente è vergognoso.
Dicembre 17th, 2014 alle 18:35
Con gli esseri infimi non c’è perdono o comprensione che tenga. L’unico modo per renderli edotti di ciò che hanno fatto è fargli provare la stessa esperienza delle loro vittime. Ma per fortuna o purtroppo questo non si può fare. Tanta acqua è passata sotto i ponti dalla preistoria ad oggi. Ma se i crimini rimangono impuniti che deve fare l’individuo ? l’individuo rispettoso dei diritti altrui è legittimato a difendersi dalle altrui offese perché la polizia o non ti ascolta o ha altro da fare o arriva in ritardo. Che fare fuori dai confini di uno Stato organizzato di fronte a crimini abominevoli? a titolo personale li prenderei tutti, gli taglierei mani e piedi e li alimenterei a vita col cucchiano… poi mi pentirei e vergognerei di essere sceso sul loro stesso piano. Quindi alla fine vorrei solo giustizia.
Dicembre 17th, 2014 alle 18:42
Lascia stare Alessandro B. per favore.
Mettere sullo stesso piano Stati Uniti e tagliatori di teste fanatici munsulmani, vuol dire avere la nebbia nel cervello.
Ma ci sei mai stato e vissuto negli USA?
Anche te a modo tuo sei un fanatico fondamentalista antiamericano.
Chiedere per informazioni al nostro Pepito Rossi, per sapere qual’è una vera democrazia compiuta. Con i suoi pregi e difetti ci mancherebbe. Ma sicuramente superiore anche alla nostra giovane e debolissima democrazia.
Non credo di continuare con queste discussioni perché a differenza del calcio queste invece sono cose serie, e leggere certe stronzate da Partito Marxista Leninista anni 70, rovina la giornata.
Dicembre 17th, 2014 alle 20:30
con tutti i difetti che ha l’Italia non si può dire che difetti di democrazia. La coscienza democratica in questo paese è fortissima sia da parte delle istituzioni che della società civile. Quello che difetta è semmai la democrazia sostanziale: meritocrazia, pluralismo, uguaglianza sostanziale, pari opportunità…. Certamente in alcune di queste cose l’Italia è molto più avanti del mito Stati Uniti. Tutta questa superiorità non ce la vedo e storicamente gli Stati Uniti hanno dato miglior prova solo nella democrazia formale: cioè libere elezioni a suffragio diretto e libertà civili. Prima di Obama chi non aveva copertura assicurativa non aveva nessun diritto a ricevere alcun trattamento sanitario. Per essere la “prima democrazia” nel mondo, per auto proclamazione, mi sembra una pecca molto grave.
Dicembre 17th, 2014 alle 20:53
si puo’ discutere su tutto …
ma non si puo’ leggere le parole di Alessandro B.
e te lo dice un anti-americano convinto…
MA NON SI PUO’…CREDIMI!!!
Dicembre 17th, 2014 alle 21:22
Avessi una soluzione la proporrei
Ma, davvero, non so che dire
Dicembre 17th, 2014 alle 21:23
Perché il mondo va come va?
Perché c’è sempre qualcuno che difende l’indifendibile.
Dicembre 17th, 2014 alle 21:42
Qualcuno qui guarda troppe puntate di Homeland (peraltro bellissima fiction)
In queste tenebre della ragione, ricordo che oggi è Erev Channukkah, il primo giorno della Festa delle Luci.
Dicembre 17th, 2014 alle 21:44
Ma guarda un po’ quanti americanisti convinti su questo blog. E da buoni americanisti convinti usano il classico doppiopesismo: un tagliagole musulmano é un barbaro, un agente della CIA che tortura con l’acqua un difensore della democrazia, un kamikaze islamico é un pazzo fanatico mentre un aviatore a stelle e strisce che sgancia una bomba “per errore” su donne e bambini é un valoroso combattente per la libertà.
E naturalmente, da buoni americanisti convinti, assertori della libertà d’opinione purché sia come la propria, iniziano a dare di pazzo, esaltato o stupido a chi mette in risalto verità per loro scomode.
Fantastico Andrea_Fi col suo “ma ci sei stato in america?”….per tua informazione, caro Andrea, ci ho
lavorato tre anni negli USA. Quindi so di cosa parlo: proprio del loro cieco integralismo (“noi siamo gli unti del signore”), del loro bieco moralismo, del loro essere bacchettoni e delle loro differenze sociali abissali giustificate dalla classica ideologia calvinista.
Per favore Andrea, parla d’altro ed evita di fare certe figure.
Dicembre 17th, 2014 alle 22:11
Così come purtroppo ci sono i ” negazionisti” che sostengono che i lager nazisti erano in realta’ dei set cinematografici ( in alcuni paesi e’ reato penale), ci tocca anche leggere dei vari Alessandro B. o tale Deyna . Sarò violento, ma a me queste persone, come i talebani, mi fanno semplicemente ribrezzo e auguro loro ogni male. Sara’ peccat lo so, Natale e’ vicino, ma e’ quello che penso. Un abbraccio a (quasi) tutti
Dicembre 17th, 2014 alle 22:56
Salve David, a me sembrava di aver capito che isis e talebani fossero due cose ben diverse e che addirittura nei piani dell’isis ci sia il chiaro obiettivo di annientare/sottomettere i talebani (ma forse mi sbaglio e me ne scuso), perché a leggere molti commenti al tuo post ho la sensazione che ci sia disinformazione, confusione e una marea di luoghi comuni e leggende metropolitane. Forza Viola
Dicembre 17th, 2014 alle 23:04
Parecchi di voi guardano solo ciò che gli fa comodo. Finchè non accetteremo che (parte del) male che esiste al mondo è una conseguenza dello sfruttamento imperterrito che il mondo occidentale compie su altri popoli, andremo da poche parti. Giusto per fare il primo esempio che mi viene per la mente, vi dice niente Saddam Hussein? Guardate che ce l’abbiamo messo noi lì a suo tempo e i motivi sono sempre i soliti che si ripetono da anni e anni (cioè garantirsi il petrolio).
Con questo non voglio dire che la strage di cui sopra sia il caso, ma parecchi di voi danno per scontato che non lo sia.
Dicembre 18th, 2014 alle 00:10
Talebani, Al Qaeda, Isis..la strategia dell’orrore finanziata da emiri.
Chi difende o giustifica le bestie e’ una bestia.
Queste bestie ci combattono cercando con l’orrore di scatenare la nostra rabbia, la nostra ira.
Bisogna combatterli senza se e senza ma nel rispetto delle nostre leggi.
Dicembre 18th, 2014 alle 01:01
Questi terroristi andrebbero agnentati tutti, invece cosa fa l’unione europea propio oggi? Favorisce Hamas, il mondo va propio all’incontrario
Dicembre 18th, 2014 alle 06:50
Oggi poi che mai il Mondo è diviso fra chi ha avuto l’illuminio e il suo portato (Occudente, parzialmente India e Sudamerica) e chi no (Isalamici, cinesi). Per questi ultimi le nostre conquiste (tutti gli uomini sono uguali, tutti hanno gli stessi diritti in teoria) sono raffinatezze inutili, ostacolo l l’ordine generale o al riscatto individuale.
Un cinese che lavora 16 ore al giorno e dorme fra i macchinari si sente un privilegiato che sta riscattandosi dagli stenti della sua patria, per noi è uno schiavo sfruttato. Così per gli islamici fondamentalisti il prossimo non è altro che un strumento per dimostrare al bisogno la propria crudeltà è così intimidire il mondo (se faccio questo ai miei bambini cosa potrei fare ai vostri?) manca l’illuminio o del “considera l’altro come un fine è mai solo come un mezzo”.
Il problema è che oggi islamici e cinesi hanno due caratteristiche che si stanne spegnendo in noi occidentali adagiati nelle ricchezze materiali che abbiamo avuto (è bene iniziare a parlare al passato), presuntuosi della nostra superiorità culturale e politica: sono detentori delle nuove ricchezze fondate sulle fonti di energia e sul lavoro non basato sui cardini dell’illuminismo e quindi sfrondato dai diritti che da noi ne fanno lievitare i costi. E così ingaggiano una duplice guerra: militare (11 settembre per citare un simbolo) i primi; economica i secondi. E noi col nostro illuminismo che ci porta a gridare allo scandalo per il capello torto ai prigionieri di guantanamo ci consentiamo la raffinatezza di criticare i nostri sistemi di autodifesa. Di mettere in crisi a pancia piena i sistemi di opposizione alla guerra ormai dichiaratamente aperta nei nostri confronti.
Noi che per rispetto del principio egualitario aprivano i mercati a ogni importazione (Wto) di cui la Cina approfitta due volte: penetrando da noi coi suoi prodotti low cost e spesso tossici, insicuri, dannosi che fanno la gioia dei produttori ex manifatturieri europei che saltano così le prime costose fasi della filiera e chiudendo le proprie frontiere ai nostri manufatti evoluti, correttissimi, batteriologicamente puri e bloccati fino a scadenza alle loro dogane.
L’occidente illuministe a non applica la reciprocità tanto noi siamo superiori. L’occidente illuminista è pago della sua pancia piena, ammalato dal benessere da cui deriva patologie da eccesso di cibo e fumo e droghe e smog (infarto, tumori) è !privo di motivazioni, si autopunisce con manovre finanziarie atte a impoverire i meno ricchi (Grecia, Italia ecc) per rispettare regole suicide e artificiose e senza cercare di diventare un vero popolo. E che alleva i suoi giovani nel burro assecondando studi a la page e agili (media e giornalismo, spettacolo, scienza della formazione e i mille corsi fatto per procurare alle micro università le iscrizioni degli asini) e lasciando le materie Hard (chimica fisica matematica informatica) a giovani indiani e pakistani ormai quasi monopolisti in materia.
Molti muoiono di poco illuminismo.
Noi rischiamo di finire per troppo illuminismo. E non vorrei che presto dovessimo trovarci a fare marcia indietro, costretti dalla sazietà che non potreno più permetterci e dalla nostra crescente deboscia.
Noi, illusi
Dicembre 18th, 2014 alle 07:24
Grazie Roberto da Varese, contraccambio sentitamente gli auguri e il sentimento a te e famiglia.
Big, gli emiri di cui parli sono i più fedeli alleati degli americani in medio oriente. A pensarci bene ci sarà qualcosa che non torna?
David come mai il mio messaggio delle 21:55 di ieri sera sta ancora decantando in attesa di moderazione mentre sono tutti passati quelli successivi di altri lettori? 😉
Dicembre 18th, 2014 alle 09:11
Cioè fatemi capire… siccome gli americani sono stronzi ecc. ecc., allora è logico che qualcuno per rappresaglia massacri dei bambini?
Io non arresterei voi, ma il vostro pusher e i vostri insegnanti!
Dicembre 18th, 2014 alle 09:15
L’Essere Umano è capace di compiere grandi opere” e i più orribili misfatti. E’ così vicino alla Luce e poi vi si allontana per ritornare all’Oscurità. Tutto questo a prescindere dal credo, dall’ideologia, dalla razza, da qualsiasi apparente differenza decida di aderire o che appartenga. Però va dato atto che alcune pseudoculture, perchè non si tratta in qualcun modo di culture, alimentino odio, violenza e distruzione. In qualsiasi luogo del Mondo e del pensiero. Dividersi in fazioni, giustificando chissà per quale grande causa (liberazione dagli americani? dall’Occidente? dal Male impersonificato da culture diverse?) e scegliendo di schierarsi con qualcosa che non appartiene alla Giustizia e all’Uomo significa consegnare la nostra Vita all’Oscurità (intesa come lontananza dalla Luce). Il Male si annida nell’Uomo, non in un luogo, in una Nazione. Quindi bisogna riconoscere il Male, per toglierlo dall’Oscurità, per portarlo verso la Luce e trasformarlo. Quello che questi terroristi stanno perpetrando nei confronti del Mondo appartiene all’Oscurità. E va condannato fermamente. Coinvolgere nella lotta bambini, donne e indifesi (sia come carnefici che come vittime) non ha scuse. Combatti il nemico direttamente se senti di essere oppresso, adesso i mezzi meno belligeranti e distruttivi esistono. Gesù, Buddha,Gandhi hanno liberato non solo il popolo ma la nostra mentalità con la non-violenza. Hanno aperto una possibilità altra di vivere nel Mondo. E come loro tanti altri esseri umani, magari meno famosi. Abbracciamo questi propositi di “lotta”, schierandoci con la Vita.
Dicembre 18th, 2014 alle 09:25
quando c’è una situazione come questa che è molto simile ad un guerra, bisogna scegliere da che parte stare. è ovvio che tutte le parti in causa hanno le loro ragioni e che difetti ci sono tra tutt’e due le parti. io, se devo scegliere tra l’occidente e i talebani scelgo senza nessun dubbio l’occidente con tutti i suoi difetti, con la cia e con gli americani che non sono degli stinchi di santo.
alessandro b.: te sarai anche vissuto tre anni in america, io non ho avuto codesta fortuna ma ci sono stato diverse volte. il discorso che fai, cioè che si sentono unti dal signore è di un qualunquismo incredibile. gli americani sono un popolo vastissimo e incredibilmente variegato, ci sono gli esaltati come dici tu, ma ci sono persone di tutti i tipi. generalizzare è molto sbagliato.
Dicembre 18th, 2014 alle 09:31
Mi sa che te alessandro b è un pezzo che non ci vai in America.
ti dicono niente le torri gemelle?
al mondo dicono 2976 morti.
Gente cattiva, schiavi del petrolio come dici te , giusto ammazzarli vero?
vergognati.
Dicembre 18th, 2014 alle 10:28
Enola Gay il bombardiere B-29 più pacifista della storia e più criminale della storia. Un ossimoro ci dice che guerra e pace esisteranno sempre. Finchè culture diverse, credi diversi, egoismi diversi non si incontreranno e decideranno di CONVIVERE in pace niente farà più notizia. E chi riporta le notizie come se la ragione fosse sempre da una parte è lontano da questo tipo di approccio.
Dicembre 18th, 2014 alle 10:48
Cavolo Simone, peccato che ci ho vissuto dal 2002 al 2005. Ora le torri gemelle….dai che in fatto di luoghi comuni stai dando il meglio di te stesso.
Marco-san, io non generalizzo, anzi…mi npare che le generalizzazioni qui sopra avvengano proprio nei confronti dei musulmani. Devi però convenire che l’elite che governa gli USA si atteggia proprio come ho scritto sopra, e niente è cambiato con il passaggio da Bush ad Obama a riprova che la politica USA è quella e deve rimanere quella.
Pico, mentre faccio arrestare il mio pusher te posa il fiasco.
Dicembre 18th, 2014 alle 11:47
2976 cadaveri un luogo comune?
alessandro b ma ti stai rendendo conto di cosa scrivi?
non devi vergognarti. devi disprezzarti.
Dicembre 18th, 2014 alle 12:18
In nome del “bene” contro il male sono state compiute efferatezze e pulizie etniche, stragi e genocidi.
GOTT MIT UNS era il motto nelle cinture delle milizie naziste.
Il bene da una parte (la nostra) il male dall’altra. Il bene e il male separati nettamente, senza sbavature o cedimenti, senza zone grigie.
Le tesi di ALESSANDRO B sono indubitabilmente benaltriste, ma al contempo danno indicazioni reali. Invece che augurargli ogni male o che gli scoppi la tastiera, sinonimo di poca apertura culturale se non di ottusità vera e propria, si potrebbe aprire una discussione su come le gerarchie dei due mondi contrapposti gestiscano il rispetto altrui e le elementari regole civili di convivenza.
In questo contesto sarebbe utile ricordare che le gerarchie USA hanno sovvenzionato direttamente e indirettamente sia la creazione delle scuole religiose dei Taliban nello stato amico-controllato Pakistan in funzione anti URSS,e che il regime fantoccio di Saddam Hussein prima sostenuto in funzione anti AYATOLLAH e poi sia stato distrutto quando il dittatore ha bussato per vedere compensati i suoi servigi.
E come non ricordarsi delle 2 bombette atomiche sganciate su Hiroscima e Nagasaki? E delle decine di migliaia di morti ivi compresi i bambini esplosi vivi?
Certo il mondo islamico ha i suoi orrori, dall’infibulazione alle lapidazioni pubbliche, con aspetti di una componente violenta primordiale. Ma le guerre le subisce in casa dal cosiddetto mondo progredito e non viceversa. E con costi di centinaia di migliaia vite umane.
Tre aspetti sono da considerare.
I popoli sono generalmente migliori delle oligarchi che li gestiscono. Un errore a mio avviso, è trasporre le gesta di una minoranza per farne l’identikit della maggioranza.
Il bene e il male non sono esclusiva di un popolo. Non esiste il bianco da una parte e il nero dall’altra. La vita è piena di grigi dalle molteplici tonalità: chi si professa bianco o nero spesso è più grigio di quanto pensi.
Attenzione poi a quello che ci servono i media: la formazione dell’opinione, che è essenziale nelle democrazie, viene spesso manipolata per creare il cattivo e beatificare l’intervento diretto in guerra come liberazione, o persino con le guerre “umanitarie” (un ‘aberrazione rivoltante).
E personalmente non cado nell’ipocrisia della scelta … troppo facile scegliere fra povertà e ricchezza.
Augh!
Dicembre 18th, 2014 alle 12:36
Bravo Simone, non hai espresso una sola opinione finora. Hai solo contestato le mie posizioni.
Quando smetterai di parlare a luoghi comuni e slogan avvertimi che magari si intavola anche una discussione.
Mfranz, il mio non è benaltrismo, tutt’altro. Ho solo richiamato l’attenzione sull’errore dicotomico degli integralisti dell’occidentalismo: da una parte i buoni, dall’altra le bestie.
Cosa che io avevo solo accennato sperando che qualcuno cogliesse l’assist ma che invece ha scatenato solo gente rancorosa come Simone di Pisa e Roberto da Varese. Mi fa piacere che ci siano persone come te che vanno al di là delle verità preconfezionate da media ed opinionisti filoamericani in servizio permanente effettivo. Un saluto.
Dicembre 18th, 2014 alle 12:37
Isis e Taliban sono due entità ben distinte e inconciliabili. Nemiche. E un’altra cosa ancora è il gruppuscolo che ha compiuto l’orrenda strage di bambini. Difficile stabilire con certezza chi siano, in quel magma, ma certo non Talebani, a cui ripugnano queste azioni. Invece di urlare al musulmano assassino, guardatevi in casa, guardate al nostro Occidente colonizzato dagli USA, guardate come nasce l’Isis, creazione americana che gli stessi USA dicono sfuggita di mano [seh], guardate il lager di Gaza e il genocidio dei palestinesi da parte di Israele, guardate il regime di tortura della CIA a Guantanamo. E non sperate nella distruzione delle coltivazioni di oppio e coca, sono le più grandi fonti di affari per i soliti noti. Leggetevi anche il post di PIERO, e mandatelo a memoria.
Dicembre 18th, 2014 alle 12:39
Bravo MFRANZ.
Dicembre 18th, 2014 alle 13:08
Bravo Mfranz infatti la storia ci insegna che lo sbarco in Normandia è servito solo per beatificare un intervento militare e per creare il cattivo di turno che in quel periodo si stava innocentemente impegnando per permettere la libera diffusione e circolazione in Europa di aulici concetti quali pace,amore e solidarietà……ah già dimenticavo ma i tedeschi nazisti erano pieni di petrolio !!
altro che carbon fossile……..
e a pensare che gli Americani prima erano isolazionisti …….se avessero continuato a mantenere questo profilo chissà dove saremmo noi Italiani adesso,magari a sgozzare il nostro prossimo……..e magari loro risparmiavano migliaia di unità di plasma sanguigno con le quali avrebbero potuto salvare altri individui capaci di mostrare se non altro un minimo di riconoscenza umana
Dicembre 18th, 2014 alle 13:32
Uccidere i bambini è un fatto così brutto che non esiste parola che ne possa descriverne completamente l’orrore. La differenza fra “noi” e “loro” sta nel fatto che noi siamo un paese socialmente avanzato e loro no. Ma non bisogna scordare che 70 anni fa i bambini venivano mandati nelle camere a gas, e ciò succedeva qui in Europa. Forse fa comodo distinguere noi da loro, dire che siamo diversi, ma la verità è che siamo tutti esseri umani e siamo tutti colpevoli di quello che è stato fatto, di quello che facciamo e di quello che faremo. Quindi per favore, è bene “denunciare” queste cose ed è bene cercare di evitare che episodi del genere si ripetano, ma lasciamo stare il fatto che noi siamo i buoni e loro i cattivi perchè il discorso non torna.
Un appunto a chi si è messo a tirare fuori le Torri Gemelle. Vuoi che proviamo a fare un conto di tutti i morti civili durante l’invasione americana in Iraq o in Afghanistan? O forse vuoi dire che certe morti valgono più di altre?
Dicembre 18th, 2014 alle 14:09
Consiglio la visione di “USA: La storia mai raccontata” di Oliver Stone. Dieci episodi di un’ora l’uno che trattano la storia della politica americana dal secondo dopoguerra a oggi. Al di là degli schieramenti direi che fa buona luce sulle origini della situazione attuale. Buona visione.
Dicembre 18th, 2014 alle 14:35
se solo esistesse Dio.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 18th, 2014 alle 14:42
ecco, il contenuto dei commenti a questo post spiegano cosa siamo oggi.
Dopo pochi post iniziano subito le faide personali e l’orrore di ciò che è accaduto viene rilegato in un angolino a scapito del io sono meglio di te…… m’avete fatto venire voglia di caare, povera Italia in che mani sei, spero siate una piccola minoranza.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 18th, 2014 alle 15:42
ah.. i talebani e l’isis sono nemici. non lo sapevo ma meno male che ogni tanto c’è una buona notizia, speriamo che comincino a combattersi..
comunque i talebani saranno anche dei bravi ragazzi, ma sono quelli che vanno nei villaggi e sgozzano la gente, che non ammettono altre religioni diverse della loro, che mettono il burka alle loro donne e le lapidano se commettono adulterio. sono anche quei ganzi che hanno distrutto le statue dei budda in afghanistan.
preferisco gli americani e di gran lunga, con tutti i loro innegabili difetti.
alessandro b.: ora dire che le torri gemelle sono un luogo comune mi sembra parecchio grossa. vabbene che tanti sono convinti che gli americani se le siano tirate giù da soli, ma veramente mi sembra tanti siano proprio malati di complottismo.
Dicembre 18th, 2014 alle 17:14
Marco-san: per riprendere le parole di Cerre al messaggio n. 73. Sai quanti sono i morti (civili e miltari irakeni) della battaglia di Falluja in cui i liberatori americani hanno usato il fosforo bianco (arma vietatissima da tutte le convenzioni internazionali)? Oltre 2.000.
Ma quelli sono danni collaterali, non sono vittime come i morti del WTC.
E questo non per sminuire l’orrore dell’attentato alle Torri Gemelle, ma per farti notare, come diceva uno che finì parecchio male, che chi è senza peccato scagli la prima pietra.
E invece qui, come quando da bambini giocavamo con i soldatini sulla spiaggia, ci sono i buoni buoni e i cattivi cattivi.
Ciao.
Dicembre 18th, 2014 alle 17:25
@l sor Francini
Volevo evitare di infilarmi nella discussione, ma l’amico M.Franz stimola la discussione con la solita intelligenza e puntualità.
Marco, siccome tu sei una persona istruita, certamente saprai che le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki sono state fatte esplodere per dare il colpo di grazia e piegare una Nazione che avrebbe guerreggiato ancora per anni e anni.
Le due bombe hanno piegato la testa al Giappone, ma sopratutto hanno evitato un prezzo di vittime e stenti ben maggiori di quelli che hanno prodotto nelle due città .
Quindi, non una vittoria di Pirro, ma una doverosa linea tirata con fermezza, che non ammette ripensamenti.
Questa non è una opinione.
E la storia.
Oppure anche la storia mente?
Gli Americani?
Hanno molti difetti.
Ma la mia cultura li mette comunque dalla parte della ragione.
Sempre, o quasi sempre.
Ce lo ha spiegato la storia: hanno liberato il mondo dall’asse Berlino-Roma-Tokyo.
hanno protetto l’Europa dall’espansione del patto di Varsavia che stava per inglobarci, ci hanno sfamati nel dopoguerra.
Come si usa dire, i Cosacchi volevano abbeverarsi alle fontane di Roma, ma grazie agli americani l’hanno preso nel bocciolo e non abbiamo trovato la mattina i carriarmati in piazza come invece successo a Praga.
La gente scorda che missili atomici sovietici eran già puntati verso l’Italia.
Nella guerra fredda noi stavamo sotto l’ombrello giusto.
Inutile girarci in tondo, senza gli Usa che mondo sarebbe ?
La nostra è una cultura occidentale, abbiamo perennemente lo sguardo verso l’Atlantico.
Le ultime generazioni son infarcite di Stati Uniti.
Parte tutto di là, inutile girarci intorno, parliamo, pensiamo, vestiamo, consumiamo tutto ad uso , consumo e somiglianza degli americani.
Da oltre cortina è ben che roba non ne arrivi , al massimo qualche romanzo di Tolstoj, qualche quadro di Chagall e Kandinscy e in via eccezionale il kazachok di Dori Ghezzi.
Leggo da un paio di intelligentoni che gli americani son delle merde e che permettono, anzi, peggio ,foraggiano genocidi in medio Oriente e nei paesi Africani.
Leggo che la stampa è manipolata da prezzolati che nascondono e/o distorgono la verità.
Vorrei sapere come mai da tanta noia Israele che si difende dalla Palestina,
(e viceversa) e nessuno invece ha ancora posto un rigo sulle vicende altrettanto vergognose della Cecenia o della regione del Tibet invaso e sterminatto dai cinesi.
Brutta cosa l’odio e la pulsione politica di certuni.
Certa gente avesse figlioli, invece che mandarli a scuola gli insegnerebbe come si mette un caricatore in un Kalashnikov.
E pensare che un uomo scalzo e denutrito ha piegato un impero senza alzare una mano contro il suo nemico, soltanto invitando i suoi compaesani a non pagare la decima sul sale.
Ciao Marco, è sempre un piacere, buon Natale e buon Anno nuovo.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Dicembre 18th, 2014 alle 17:30
Addio Virna.
Con quella bocca potevi dire ciò che ti pareva.
Dicembre 18th, 2014 alle 19:23
Alessandro, voglio fare il signore, ti voglio dare un’altra possibilità e mi dimentico i fiaschi.
Trovi davvero che ci sia qualcosa per cui si possa giustificare un massacro di bambini?
Prima di scrivere conta fino a cento, posa le tessere che hai in tasca, dimentica le ideologie (o gli eventuali privilegi) che ti hanno dato, al filoamericanismo e altre cazzate connesse, e pensa solo ai cadaveri dei bambini.
Dicembre 18th, 2014 alle 19:54
Per capire meglio il fenomeno talebani ,invito a leggere i libri di uno dei pochi giornalisti liberi rimasti in Italia Massimo Fini, oppure cercate un pò nel suo blog.Che la terra sia lieve a quei poveri angeli.
Dicembre 18th, 2014 alle 21:59
Quando sento parlare di codice d’onore mi viene l’orticaria. Mi ritrovo nel post di Mfranz, aggiungo e ribadisco che, a proposito di codice d’onore, i talebani si arricchiscono, anche personalmente, con l’eroina, e se bastasse inondare le piantagioni di napalm sarebbe tutto più semplice: la riseminano e nel frattempo il mercato si rivolge ai cartelli di sinaloa.
L’unica strada è la legalizzazione (e lo dice un padre di tre adolescenti o preadolescenti).
Lo dicono alle NNUU (UNODC), che fino a poco tempo fa nemmeno volevano sentirne parlare, non solo un bischero come me.
Dicembre 18th, 2014 alle 22:24
Una semplice riflessione,ma a questa gente le armi chi gliele vende?
Dicembre 18th, 2014 alle 22:39
Caro Alessandro B. rancoroso sarai Tu e quelli come Te, che sono fuori dal mondo e dalla storia. Io non ho rancore per nessuno, vivo bene dove sono, in una bella cittadina in collina, dove i miei genitori mi hanno fatto nascere provenendo da Marliana , guardo il lago di Varese e il Maggiore, mi impegno per la mia famiglia, la salute e’ buona, tifo per la la Fiiorentina, ogni tanto vado a San Siro, seguo anche il basket, ogni tanto torno in Toscana ecc. ecc. Caro Alessandro se l’ occidente ti fa cosi’ schifo, puoi sempre prendere le tue povere cose e andartene e vediamo cosa sei capace di fare. Auguri
Dicembre 18th, 2014 alle 23:36
Gli integralisti islamici sono da disprezzare e combattere senza se e senza ma.
Molti anti americani, anti israeliani, hanno un atteggiamento nei confronti delle bestie islamiche giustificazionista.
Si dimenticano che dietro c’è una cultura medievale che utilizza la povera gente come martiri e che sono finanziati da signorotti sauditi.
Puoi essere anti imperialista ma non puoi essere per questi vigliacchi che riempono di bombe un povero disgraziato e lo fanno esplodere fra gli innocenti, che sparano sui bambini, che lapidano donne indifese, che mettono i mortai nelle scuole, che sgozzano giornalisti .
Dicembre 18th, 2014 alle 23:58
Guardo mio figlio e vedo riflessi nei suoi occhi tutta la curiosità, la speranza, la gioia, l’innocenza e la sete di conoscenza di tutti i figli di questo mondo.
Non riesco a commentare la cosciente volontarietà di commettere l’abominevole delitto compiuto contro le più belle creature che il nostro pianeta possa ospitare.
E nella mia banalità ho detto fin troppo: di solito mi astengo dal condividere alcunché su simili temi soprattutto per quanto giustamente sottolineato da GallenoViola poco sopra.
Dicembre 19th, 2014 alle 07:32
Roberto, sei rancoroso e te ne rendi perfettamente conto.
Il messaggino idilliaco-bucolico serve a ben poco. Lo sei e si nota benissimo.
E come Simone non sei capace di rispondere nel merito.
Dicembre 19th, 2014 alle 07:36
Pico, ma chi li giustifica?
A me fa schifo che si condanni, giustamente, un eccidio del genere e si faccia finta di non vedere che in quelle stesse terre i “portatori di libertà” compiono porcate anche peggiori. Ma su di loro si sorvola sempre, perché “hanno liberato L’Europa dal nazi-fascismo”. Ma che discorsi sono?!
Dicembre 19th, 2014 alle 08:20
Alessandro B.
Dovresti vivere un paio di anni anche in Pakistan con moglie e figli.
Almeno, dopo averci raccontato quanto sono poco democratici e colonialisti gli Stati Uniti, ci potresti raccontare di quanto sono buoni e giusti da quelle parti.
Dicembre 19th, 2014 alle 08:32
Come sempre la verità è tale a seconda da dove guardi la storia… Il signor Alessandro B h sicuramente un pensiero forte.. Troppo forte e troppo accondiscendente verso la vergogna del pensiero mussulmano dei talebani ( son sicuro che Maometto si vergogni di tali persone e le fulminerebbe all’istante se potesse)… Certo sperticare lodi al popolo Americano fa un pochino sorridere… Ci avranno anche levato le pezze al sedere ma tornando al primo capoverso… Potessimo chiedere cosa pensano di loro toro seduto o Geronimo… Questione di angoli la vita…
Umberto Alessandria
Dicembre 19th, 2014 alle 08:56
Ma che discorsi fa te, Alessandro!?
Stiamo parlando di una fottutissima orrenda strage compiuta da fottutissimi stronzi che andrebbero cancellati dalla faccia della terra. Punto.
Se te sei antiamericano chi se ne frega? Cosa c’entra?
Siamo qui a parlare dello sbigottimento, dell’orrore e del dolore che ha provocato in tutti noi la notizia di quella strage: possiamo?
Oppure dobbiamo sempre premettere prima che gli americani sono stronzi?
Si fa finta di non vedere? Prendiamo un altro episodio e vedrai che non farò finta di non vedere, ma se permetti la differenza di democrazia fra il terrorismo islamico e gli USA si vede anche soltanto da come vivono le donne. E perché non citi le stragi africane, quotidiane? Perché non citi quel che è successo in Russia e dintorni? Perché non citi quel che stanno facendo i cinesi?
Il che non significa certo che io sia d’accordo a priori con la politica estera degli USA ma, appunto, cosa c’entra??!!
I tuoi sono discorsi da comunistello rincoglionito figgiccino stile anni ’80, e se premetti non se ne può più!
Hanno massacrato dei bambini innocenti sì o no?
E allora si condanna. Punto.
Non “si condanna, però gli americani….”
Vi meritereste quella fava di Salvini, al governo!
Dicembre 19th, 2014 alle 09:36
@Lorenzo, leggi Gomorra di Saviano: le comprano parecchio dalle nostre parti…
Dicembre 19th, 2014 alle 10:39
@ Umberto
Umberto mio carissimo, , ogni popolo nella sua storia dentro l’armadio c’ha qualche scheletro.
Americani compresi, certamente.
Anche noi Italiani siamo garbati.
Gli s’è fatto dei bei regali agli americani vai.
Chi ?
Gl’Indiani?
Enno ganzi di nulla.
Come non parteggiar per loro storia, come non distinguere il loro martirio!
Quando alla fine degli anni 60 uscì il film “Il piccolo grande uomo” con Dustin Hoffman l’opinion pubblica ebbe un sussulto.
Per la prima volta i buoni erano gli indiani e i bianchi gli invasori.
Dopo quarantanni di sentieri selvaggi e ombre rosse di John Ford con Indiani assassini e trogloditi,ci si accorse che gli yankees erano ladroni, non portavano bombe intelligenti e democratiche, ma ferrovia e miniere per lo sporco businness.
Si, gli Americani hanno grossi problemi con la propria coscienza.
Ma sempre hanno nel loro DNA la nascita di una risposta a seguito di un problema: due per tutti che hanno aperto le menti degli uomini di tutto il mondo: Abramo Lincoln e Martin Luther King.
————————-
@ Franz Paperott
Andrea mio carissimo stroncabistecche, tu mi citi un film che altri non era che un’opera anti repubblicana in piena era antiBush.
Il sor Obama non si è distinto certo per aver sospeso la politica militare Usa ne aver cambiato le regole della società e dei mercati, ma siccome è un democratico, l’opinione illuminista dell’intellighenzia americana si è guardata bene da puntare il dito.
Vediamo se finalmente comincian a sistemare almeno la vicenda con Cuba.
—————————
@ Pico
“comunistello rincoglionito figgiccino”
Meglio definizione non potevi trovarla.
Io l’ho pensato , tu l’hai scritto.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
socio viola club New York dal 2001
Dicembre 19th, 2014 alle 10:59
Pico, a parte che la domanda “che discorsi sono?!” non era rivolta a te ma a chi, più sopra, parlava dei “liberatori” dal nazi-fascismo come se dal 1945 ad oggi dovesse essere permesso loro di tutto.
In secondo luogo di rincoglionito lo dai a tuo padre perchè io non t’ho offeso e guarda caso siete sempre voi, superdemocratici filoamericani, ad offendere su questo blog, quando vi trovate in presenza di una voce dissonante.
In terzo luogo io parlo degli americani in relazione a quella strage perchè l’instabilità sia in medio oriente che in Asia centrale dipende principalmente proprio dalla politica degli USA, dai finanziamenti a stelle e strisce a realtà “terroristiche” come talebani ed ISIS e dagli interventi militari che gli americani stanno portando avanti in quelle regioni.
E siccome la causa primordiale dell’instabilità di quelle zone sono proprio gli americani, se permetti ce li metto nel mezzo.
Così come per me non fanno alcuna differenza i bambini ammazzati dai musulmani al pari di quelli ammazzati dai liberatori di lingua inglese.
E sì, per me gli americani sono stronzi. Al pari degli integralisti musulmani. Entrambi a loro modo ciecamente integralisti, antidemocratici e fintamente interessati al bene comune.
E ora ti lascio a bearti della condizione delle donne negli USA. Buona lettura de Il Giornale.
Dicembre 19th, 2014 alle 11:01
Nippo, mi sa che te faresti bene a chiacchierare solo di calcio…dove se tifi Fiorentina per forza odi la juve.
Quando si parla di politica e di geopolitica, si può parlare male degli uni senza per forza parteggiare per gli altri.
Ma forse è troppo complicato per capirlo, mi dispiace.
Dicembre 19th, 2014 alle 12:04
Immondo poeta post 79
un pregiato distillato di equilibrata obiettività e pertinente consapevolezza storica
Dicembre 19th, 2014 alle 19:37
Non ho offeso nessuno prima.
Ho detto sono discorsi da… Il che non presupporrebbe che tu lo sia.
Ma con la tua risposta hai fugato ogni dubbio.
P.S. Col Giornale mi ci pulisco il c…
Dicembre 19th, 2014 alle 20:28
Alessandro B. ti hanno già fatto presente che questo post parla di un massacro, in certi casi, per evitare di fare brutte figure, come stai facendo te, il silenzio è un ottima strategia.
Nippo
Ps. Non parlo mai di calcio, credo di capirci poco per parlarne.
Pps. Non sei l’unico ad aver vissuto in America.
Ppps. Guarda che io ti auguro veramente di vivere, con moglie e figli, 2/3 anni in Pakistan…
Dicembre 20th, 2014 alle 11:24
Ma secondo voi chi è realmente Alessandro b.?
Dicembre 20th, 2014 alle 16:53
Alessandro b. è subito dopo Alessandro a.
Dicembre 20th, 2014 alle 17:53
Pico, se uno fa discorsi da rincoglionito difficilmente viene ritenuto intelligente dalla persona che lo epiteta in tal modo.
Immonda Bestia, per uno che si dice ammiratore del duce e poi vota Renzi magari astenersi dai commenti non sarebbe male…
Nippo, ribadisco: parla di calcio. Dove stare per la Fiorentina significa tifare per il bene e per la juve per il male. Senza zone grigie.
Gotham: avete rotto i coglioni ad accusarmi di essere un falso nick.
Dicembre 20th, 2014 alle 18:33
uno con grossi problemi
Dicembre 20th, 2014 alle 20:42
ma non vi sembra che a questo provocatore che si firma Alessandro B e ai suoi deliri ermeneutici in fatto di geopolitica ed etica terzomondista sia stato concesso anche troppo spazio? Comunque, se David non lo blocca, dal momento che continua a dare espressioni spregevoli, propongo a tutti quanti di non considerarlo
Dicembre 20th, 2014 alle 21:50
Bravo Igor (o Aigor?).
Inizia te.
Scompari.
Dicembre 20th, 2014 alle 23:02
Sì, Igor, hai ragione, va ignorato. Anche perché è probabilmente un provocatore in stile similcrozza che usa stereotipi del postcomunismo provinciale di fine anni ’80.
Almeno spero per lui, altrimenti sarebbe messo proprio male!
Dicembre 21st, 2014 alle 07:47
Pico, dimenticavo…continui a non rispondere. Così come gli altri.
Vi limitate a definire farneticazioni le opinioni altrui.
Bene, proseguite pure.
Dicembre 21st, 2014 alle 10:35
Pur dissociandomi dalla piega che ha preso il post, in parte anche per colpa mia, evidenziando aspetti che probabilmente hanno contribuito a scatenare intolleranza e l’istinto del branco approfitto di questo spazio per chiarire alcune cose che a me sembrano evidenti.
Nessuna giustificazione, nessun tentativo di dare copertura per quanto fatto dai fondamentalisti Taliban. L’eccidio di Peshawar, come quello di Beslan hanno in sé un duplice orrore: uccidere bambini, che sono la ricchezza primaria dell’uomo e ucciderli in un luogo come la scuola che è cultura, confronto, formazione.
I Taliban hanno portato all’estremo l’oscurantismo medioevale, l’inflessibilità violenta con cui rifiutano ogni dissidenza. Confrontare i modelli sociali costruite sui fondamentalismi con le democrazie liberali e con ,meglio ancora, le socialdemocrazie nordiche è del tutto assurdo.
Chiarito questo punto, chi si reputa, come me, cittadino di uno dei migliori mondi possibili, deve culturalmente fare un passo avanti e chiedersi: perché? Perché i popoli del mondo devono essere così distanti nella ricchezza materiale e spirituale? Perché i Taliban, i fondamentalisti in genere esistono?
Il modello culturale dominante ha una risposta diretta: noi siamo buoni loro sono cattivi. Noi portiamo il bene loro giocano col male. Modello culturale semplicistico, che fornisce un alibi alle coscienze di tutti, ma che ha un evidente limite. Impedisce la reciproca conoscenza, crea le condizioni della conflittualità, sviluppa, in mancanza del confronto diretto, la creazione di luoghi comuni distorti o palesemente infondati.
Nel mio primo post ho messo in rilievo due aspetti: il primo è la responsabilità dei media privati e non, nella formazione della pubblica opinione. Sarebbe interessante ad esempio riesaminare quanto trasmesso da FOX o CNN sulle armi di distruzione di massa o le presunte affinità con i vertici terroristici di SADDAM HUSSEIN.
La strage della scuola Pakistana è stata sottolineata in modo che la gente la percepisse come inevitabile per i musulmani. Eppure anche nel mondo dorato della civiltà occidentale succede che un ragazzo problematico imbracci un fucile e faccia una strage nel proprio campus universitario. Oppure che ogni giorno un padre uccida compagna e figlio in un vortice di follia che non sembra aver fine. Ma nessuno dà un risvolto culturale. E’ un pazzo. E’ l’azione del singolo. Eppure succede. Siamo sicuri che siano raptus?
L’altra considerazione era proprio sulla certezza costruita di essere in missione per conto del BENE.
E qui mi offre un assist l’ANTONELLO da PRATO alias I.B. a cui ricambio i saluti e gli auguri per le feste. In nome del bene gli USA sganciano le 2 bombe su Hiroscima e Nagasaki. Gli storici filogovernativi diranno che poi le stragi saranno il viatico a concludere il conflitto mondiale e a risparmiare milioni di vittime. Può anche darsi. Ma la decisione dei falchi targati USA fu poi aspramente criticata da Eisenhauer e Mc Arthur, specialmente nella scelta di colpire obbiettivi civili e non militari o almeno a preponderanza militare.
E allora, anche se in nome del bene, la scelta a tavolino di colpire centinaia di migliaia di inermi cittadini in una strage inaudita non è forse “inumana” come quella di distruggere centinaia di bambini che avevano la sola colpa di istruirsi?
Tragica coincidenza la bomba su Hiroscima si chiamerà “little boy”
Un appunto a anche a NIPPO. Forse non solo ad ALESSANDRO B. ma anche a te, a me, a tutti farebbe bene la conoscenza diretta e vissuta nei paesi del terzo e quarto mondo. Una conoscenza che permetterebbe forse di capire le LORO ragioni e non solo di rifugiarsi nelle nostre. E chissà che le virtù e i difetti che abbiamo noi non gli abbiano anche loro: siamo on non siamo tutti figli di LUCY? Forse avere le pancia piena e avere un reddito procapite 15 volte superiore può aiutare non pensi?
Un saluto a tutti e scusatemi per la lunghezza.
Dicembre 21st, 2014 alle 12:08
Dovrei seguire il consiglio dell’ottimo Igor e non rispondere a Alessandro B, ma duolmi non rintuzzar di scudo la lancia scagliatami e colpir devo, di spada, anzi , di scimitarra visto le simpatie di tale scribacchiante.
O veniamo A Noi.
Vedi Alessandro (si va per dire), prima tu dici che gli altri vendon solo bianco o nero, (e qui già mi vengono i bordoni e mi sanguinano le dita a digitare simile accostamento cromatico) io,pur simpatizzante del pelatone Benny voto Matteo Renzi.
Mbhè ?!
O non dici che tu sei giroscopico e vedi le cose da tutti i punti di vista?
Lo faccio anche io.
Io eccelgo nei trecentosessanta gradi.
Allora, ti spiego.
Nella vita non ci son mai certezze.
Tutti, dicansi tutti, appena si accapa fuori dalla baffona si comincia ad avere dei dubbi, si comincia a far delle scelte, siamo preda delle opzioni.
Tu non fai a tempo a nascere, e … piango o o non piango?
Puppo il latte dalla tetta o non la puppo?
Scachicchio o non scacchicchio?
Fo il ruttino o la perina ?
Mmm…è un discorso di nulla!
E pensa poi, che quando si cresce, poi ci s’ha anche il problema di scegliere se sospendere il ricreativo e cominciare ad avviare il culturale.
Si vive in un mare di contraddizioni.
Io, per esempio, nel mio piccino, di tali opposti e contrari ne son vessato da mane a sera.
Prego la Madonna ma amo Moana Pozzi,
prego la sera per il prossimo bisognoso, ma auguro i peggiori mali quando trovo l’automobile sbertucciata al posteggio senza che abbiano lasciato un recapito.
O questa…? senti ganza : adoro la montagna, e è tutta la vita che vado al mare.
Invece che abeti, ruscelli e laghetti mi tocca ciucciarmi per un mese tutto quel ficame mezzo ignudo.
E poi mi ci incazzo anche perchè le non mi toccano.
O meglio: ho scelto che non mi devon toccare.
C’è chi lo chiama esser bischeri, c’è chi la chiama “fedeltà coniugale”.
Scelte.
Punti di vista.
Appunto, l’opzione, provo a tromballe o non non provo a tromballe ?
Si torna li, all’opzione.
O bianco o nero,la via di mezzo non c’è.
Come quello che disse… “sai , l’è un pò in cinta”.
Tu pensa, soltanto pochi mesi fa mezze spose sotto l’ombrellone l’avevan il culturale tomo ” 50 sfumature di grigio” l’eran tutte ingrufate, l’avevan le baffone che le grondavano sotto il sole, il dolce libeccio ne portava soffusi odori, sarebbe stato l’attimo fuggente,quello si, sedurne una,portarla in cabina, e goderne , con una mano sulla bocca onde soprressar alla gentile signora gemiti e sospiri per non far intuire tali vergognosi ansimenti al vicino nugolo di regazzini vocianti attorno al calciobalilla.
Oddio… il calciobalilla, quello si! …altro che le trombate in cabina.
Certezze?
O cosa sono?
Che si mangiano?
O chi le vende?
Che le vendan dai fornaio?
Che le tengano al supermercato?
Che c’è da pigliare il numerino?
Che vale la tessera della Coop ?
Che ci danno anche i bollini?
Alessandro (si fa per dire) dammi retta, posa le tue certezze, e vivi più sereno la tua vita.
Magari, in Pakistan.
o in Tibet.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:32
Immonda Bestia, ottima prosa, ma la politica non é come scegliere il luogo di villeggiatura.
E te sei il ritratto dell’italiano medio: stai con i frati e zappi l’orto.
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:16
Non solo, son da bosco e da riviera.
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:57
MFranz, tanto per intenderci, non penserai mica che io consideri lo sgancio delle bombe atomiche un dettaglio?
E’ una delle atrocità della storia, e la metto lì dove sta e dove deve stare, ma non mi va ad influenzare altro.
La strage, la violenza, la sopraffazione, e tutto il resto che possa essere connesso è male, sempre e comunque, chiunque lo faccia, per qualunque ragione lo faccia.
Punto, finito lì, chiuso il discorso! Senza se, senza ma, senza però, senza appendici.
Quando gli americani sganciano la bomba sono stronzi, quando la sganciano gli italiani son stronzi uguale. Ma finisce lì, non è accettabile che quella bomba ne giustifichi una successiva.
Punto. Chiaro il discorso?
Se non è chiaro questo non se ne esce, perché ogni azione violenta ha una sua causa, una radice, una giustificazione, e si può risalire all’indietro fino alla puttana di Eva e la sua cacchio di mela!
O si capisce questo oppure non ci sono speranze di dialogo né di crescita, e si scade nel più becero intellettualismo di parte.
Se davanti a una strage di bambini dici “sì, ma…” sei già potenzialmente disposto a farne una tu. Pensaci bene!
Dicembre 22nd, 2014 alle 15:11
Mfranz…
Non capisco in quale modo la miglior conoscenza dei “terzi e quarti” mondi potrebbe portarmi a vedere con “occhio diverso” una strage di bambini.
Dicembre 22nd, 2014 alle 16:58
non solo si sta con i frati e si zappa l’orto,non solo da bosco e da riviera,ma aggiungo anche da potta e da cxlo….
cambiare è bello.
Dicembre 22nd, 2014 alle 20:14
Due risposte poi chiudo:
PICO ma secondo te senza capire la causa come posso tentare di rimuovere l’effetto?
Non sto parlando delle atrocità in se stesse, ma del substrato in cui si formano in cui si sviluppano tali deviazioni. In quanto al “si, ma” mi pare sia elargito a piene mani tanto da arrivare a giustificare le bombe atomiche, le guerre umanitarie e le invasioni in altri paesi, il napalm e il fosforo con relativi danni collaterali. Doppiopesismo? Ma pensa te il capitano Stibbert ha voluto dedicare l’aereo che partì dalla base di Tinian a sua madre. Ma vuoi mettere?
NIPPO lo hai ripetuto tu due volte ” Guarda che io ti auguro veramente di vivere, con moglie e figli, 2/3 anni in Pakistan…”
Se non lo sai ti posso garantire che i pakistani sono circa 170 milioni e la maggior parte non sono talebani e non passano il tempo ad ammazzare bambini. A meno che per te i musulmani siano tutti cattivi e allora i comunisti mangiano i bambini, gli Italiani tutti mafiosi e gli americani sono più buoni dei cattivi nativi. In tal caso fai conto che non ti abbia scritto nulla.
Dicembre 22nd, 2014 alle 22:02
Mfranz senza voler essere offensivo, ti assicuro, quando parlo di rincoglionimento postcomunista figgiccino intendo proprio questo tipo di discorsi.
Quando uno ammazza un bambino MIMPORTAUNAGALATTICASEGA della causa!
Quale causa vuoi capire quando uno ammazza un bambino per rappresaglia? Perché non vai a analizzare le cause di quelli che sciolgono nell’acido i figli dei pentiti di mafia?
E basta con questi discorsi del menga, dài!
Dicembre 23rd, 2014 alle 07:23
Caro PICO…… Come fai a non dichiarati offensivo quando parli di “rincoglionimento postcomunista figgiccino” e come fai a non pensare di non essere intollerante quando scrivi “E basta con questi discorsi del menga, dài!.
Il confronto sereno non ti si addice.
In quanto ai mafiosi ovviamente da è da capire il CONTESTO in cui è nata e si e sviluppata la mafia e non le ATROCITA’ dei suoi adepti. Intervenendo sul contesto si può cercare di risolvere o modificare un problema.
Ti faccio un esempio: periodicamente succedono stragi nei college americani. Il fanatico entra e spara uccidendo giovani compagni. Un rimedio efficace è studiare il contesto. Violenza e atrocità non si possono eliminare da quelle teste. Ma si possono disarmare. Oppure si può fare alla PICO urlare che l’uomo e cattivo. Ma questo serve a qualcosa?
Se la differenza non la capisci non è un mio problema. Capire un problema è il primo passo per cercare di rimuoverlo. E per questo che i fondamentalisti colpiscono nelle scuole: per impedire di capire.
Cerca di essere più sereno. Lo dico per il tuo bene.
Ti saluto.
Dicembre 23rd, 2014 alle 08:45
Mfranz banalizzare va bene ma tu te ne approfitti.
Dicembre 23rd, 2014 alle 11:29
Calma signori calma.
Siete senatori, un pò di classe, e checcazzo!
MFranz, guarda,son al magazzino, ho appena fatto il caffè, faccio finta che tu sia qui con me e te ne offro virtualmente una tazzina anche a te, col pensiero, ma te lo offo.
Per lo zucchero serviti da te.
Certe volte tu mi sembri il vecchio Ernesto Calindri che si beveva il suo Cynar bello sereno e tranquillo ad un tavolino apparecchiato nel mezzo del baillame del traffico nell’ora di punta a Roma.
Vedi mio gentile Marco,te da sempre eccelli in questo blog con un illuminismo che alla fine è troppo illumiminante e abbagliante.
Un bagliore troppo elevato, che non crea luce e sano calore , ma accecamento e temperatura troppo elevata.
Infatti, poi la discussione regolarmente si innervosisce e si accalora.
Vedi, potremmo star qui a ribattere , controribattere e contro dedurre per giorni.
Il fatto è, mio assai pensante Marco, che tu apparecchi “troppi se e troppi ma” , troppi dobbiamo prima “vedere , comprendere e confrontarci” .
No no, scusami sai, ma io son persona di poco pensiero e più di azione, son si poche domande e assai meno risposte.
Quando uno compie una atrocità io non calzo le sue scarpe tre giorni prima di emettere una sentenza , come consiglia un vecchio proverbio indiano.
Nel mondo siamo oramai cinque miliardi di persone
Uno scatafascio di etnie, popoli, storie, misfatti, torti, sopraffazioni che oramai si perdono nella notte dei tempi.
E’ oramai quasi impossibile stabilire chi, dove, quando e come , a livello di singolo individuo, o a livello di popolo subisce o impone un torto.
Persino il fallimento della diplomazia ONU ne è la riprova.
Il pachidermico impegno del Palazzo di Vetro è demagogico e talvolta interessato.
E allora?
E allora si giudica di volta in volta.
E questa volta con quei bambini fatti inginocchiare e sparati alla testa l’hanno fatta grossa.
Tutto il resto non mi interessa.
In merito poi all’esempio che poni, dei giovani americani che pazziano e entran nei collage e vuotano i caricatori addosso ai primi passanti,tu dici anche in questo caso,di lavorare sui perchè scatenanti, di intervenire studiando contesti e complessità sociali .
Ragazzi non scherziamo.
Quelle son menti che non le fermi, non le studi, non ci interagisci, non le disarmi.
Quelli son come Carrie, c’hanno lo sguardo di Satana,decidan d’ammazzare chi magari gl’ha fatto una risata in faccia a una festa o una ragazzina che non gliel’ha data, sommando il tutto ad una probabile pregressa vita di merd@.
Quelle son menti deviate, va solo messo un metal detector all’entrata delle scuole che appena allerta la presenza di un revolver si blocca tutto .
Poi si piglia il pazzoide e lo si manda a spaccare sassi per trentanni.
Senza prima “comprendiamo, interagiamo, confrontiamoci”
Ciao, stammi ben e godi.
Di quel che ti pare, basta godere
Immonda Bestia
Dicembre 23rd, 2014 alle 14:54
Mfranz ci provo per l’ultima volta.
Quando uno ragiona a stampino secondo i dettami di una parte politica dove ragionano da anni TUTTI così, è rincoglionito dal suo ambiente. Non coglione, non ritardato, ma rincoglionito.
Rincoglionito nel senso di rimbambito, bombardato di informazioni, col cervello ormai volto in quella direzione.
Ho visto persone intelligentissime esserlo. E’ offensivo?
Il mio basta con questi discorsi è perché non se ne può più e perché ha smesso di farli anche il centrosinistra, tanto sono controproducenti, dato che alla fine non tutti hanno l’anello al naso!
Quanto al tuo arrampicarti sugli specchi spostando il discorso sul contesto, visto che eravamo partiti dalle colpe occidentali, vuoi sapere perché esiste quel tipo di terrorismo? Vuoi esaminare il contesto?
Bene, vai a vedere come tengono e come trattano le donne e come fanno crescere i bambini, e dopo (solo dopo) vai a fare la ramanzina al sistema capitalistico occidentale, visto che quei costumi erano già così prima che il capitalismo esistesse.
Lì c’è una prepotenza innata (come nella mafia del resto) che con le colpe degli altri non c’entra un piffero!
Se poi ci aggiungi anche le colpe degli altri magari il tutto si incattivisce, questo sì, e infatti qualche furbone per fini elettorali dà la colpa a quello, ma che credi che se l’occidente si facesse gli affari suoi quelli smetterebbero e vivrebbero tranquilli?
Sarebbe come dire che Gambadilegno zoppica perché ha le scarpe strette!
Dicembre 23rd, 2014 alle 19:32
Beh Antonello che dire? Io non mi sono certo innervosito, al contrario di qualcun altro a cui il sangue offusca la vista. Forse non sono riuscito a rendere comprensibile il mio punto di vista ma probabilmente non ci sarei comunque riuscito.
Personalmente e con educazione, credo, cerco di portare avanti il mio punto di vista senza pensare di essere nel giusto e cercando di mettere le mie valutazioni sempre in gioco.
A parte rabbia, etichette estemporanee e giudizi tombali non è che ci sia stata grande discussione. Magari l’estrapolazione di un concetto singolo come sforzo massimo. Potevo anche non intervenire. Magari ci sarebbero stati 100 post uguali per dire la stessa cosa. La vittoria ripetitività.
Non intendo replicare a chi non ha altra risorsa che il muro contro le idee diverse . Ho comunque firmato la petizione “secure.avaaz.org/it/honour_peshawar_children/?bQnXDib&v=50181” (l’HTTps va messo davanti). Qualcosa che mi costa poco e che cerca di fare qualcosa. Invito tutti non a firmare ma almeno a prenderne visione.
Ti ringrazio per lo “sforzo” che hai fatto.
Marco.
Dicembre 23rd, 2014 alle 19:40
Intolleranza democratica e cerchiobottismo italica.
Sotto Natale il blog non si fa mancare nulla.
Dicembre 23rd, 2014 alle 20:58
Mfranz nessuno è stato maleducato con te e, onestamente, tutte queste argomentazioni da parte tua non le ho lette.
Per quanto riguarda i “giudizi tombali” credo che nessuno, in questo blog possa elevarsi sopra gli altri.
Giudichiamo e siamo giudicati di continuo. Lo sappiamo. Fa parte del gioco.
Buon Natale, Daniele
Dicembre 23rd, 2014 alle 23:59
Quoto, una volta ancora, l’Immonda…