Grande impresa
Considero fondamentale aver vinto a Catania e non sono assolutamente d’accordo con coloro che sbuffano per la fatica con cui siamo arrivati ai tre punti.
Mi è molto piaciuto l’atteggiamento di Prandelli, che sembrava visibilmente contrariato per la scarsa attitudine della squadra a chiuderle prima certe partite: è il segno che ormai ragioniamo da grande squadra, evento quasi irripetibile a Firenze, dove le grandi stagioni negli ultimi vent’anni sono sempre coincise con l’eccezionale momento di alcuni campioni, in primis Baggio e Batistuta.
Mutu è stato stratosferico e sul litigio con Vieri c’è poco da dire, capita a tutti di mandare a quel paese il compagno di stanza o di redazione.
Ora stiamo calmi per mercoledì perché sarà molto più difficile, però intanto ce la giochiamo quasi alla pari e, considerate le premesse estive, questo mi pare già un ottimo risultato.
Settembre 24th, 2007 alle 06:44
Le annate particolari si vedono da come procedono alcune partite, nel bene o nel male che sia. Non si sarebbe mai pensato ad una Fiorentina che segna subito, poi soffre, e alla fine esce da una trasferta su un campo difficile con un risultato pienamente positivo. Ci saranno anche delle volte in cui si soffrirà e non si otterrà niente, nemmeno un punto. Ma un po’ di mentalità vincente la stiamo cominciando ad avere. Non credo che a Catania saranno in tanti a vincere facilmente. Che ne pensi, David?
RISPOSTA
La penso esattamente come te: non saranno in tanti a vincere aCatania, ciao
David
Settembre 24th, 2007 alle 06:57
Aggiungerei che anche l’Atalanta dara’ noia a tante squadre in trasferta
Settembre 24th, 2007 alle 06:59
Mi domando: ma i ragazzi si allenano a tirare le punizioni? Nonostante si disponga di “piedi” adeguati, sui calci piazzati i nostri avversari possono tranquillamente concedersi un pausa ristoro, visto che di solito non inquadriamo nemmeno lo specchio della porta. E questo dura da almeno 2 anni, durante i quali mi ricordo solo un gol segnato direttamente su calcio piazzato. O mi sbaglio?
Settembre 24th, 2007 alle 07:36
Tre punti portati via con uno spirito da grande squadra, come il pareggio di Groninga, del resto.
Forse ancora non lo è una grande squadra, ma l’apprendistato continua bene.
Settembre 24th, 2007 alle 07:48
CARO DAVID,CHE NE PENSI SE PRANDELLI DECIDESSE DI USARE IL TRIDENTE MECOLEDI?
Settembre 24th, 2007 alle 07:49
Gardando la bacheca vedo che abbiamo otto punti ed un super Mutu.Buon avvio senza ombra di dubbio.La volontà di fare risultato si é constatata anche ieri a Catania,campo difficile, trasferta lunga in 3 giorni dal fresco di Groningen al tepore siculo.Mi é dispiaciuto di non aver chiuso nel primo tempo.Sono convinto, che a gennaio con un super innesto a centrocampo ci saremo quasi.
Ieri ho visto la Roma prendere letteralmente a pallate la Rubentus( con San Buffon che volava nei cieli bianco neri),eppure non ha vinto.Mercoledi,se osiamo,come ha fatto Ranieri,abbiamo qualche chances di farcela,finalmente.Dobbiamo giocare per vincere e vincere bene.
Settembre 24th, 2007 alle 07:52
Vittoria fondamentale finalmente andiamo per vincere ora c’è la Roma e si sa che loro giocano alla grande…David ma ti dicessero un punto con la Roma che fai firmi o no?
Settembre 24th, 2007 alle 07:00
Mi sembra che stiamo continuando sulla falsa riga della scorsa stagione (e senza Toni)….complimenti a Prandelli e a tutti i ragazzi!
DAVID, POSSO SAPERE LA SPLENDIDA KETTY CHE FINE HA FATTO??
RISPOSTA
C’è stato un avvicendamento per avere una maggiore presenza di giornalisti e aumentare (e spero migliorare) la nostra offerta, ciao
David
Settembre 24th, 2007 alle 08:10
Grande Fiorentina!
Sono contento che accanto ai Mutu ed ai Frey, si vedano buone prove anche dei giocatori di seconda linea (Gobbi, Kroldrup…)su cui la società ha puntato nonostante prestazioni non esaltanti l’anno scorso.
Settembre 24th, 2007 alle 08:14
ieri come si dice:”s’è asciugato un bel bucato!!”perchè anzitutto se a catania continuano a giocare con questo campo sarà dura per tutti e poi perchè storicamente per noi vincere in trasferta è sempre un’impresa.QUello che quest’anno noto maggiormente è che anche quando la squadra sembra sulle gambe c’è sempre qualcosa che nn ci fa crollare..mi spiego a groningen sembra che dopo il gol si dovesse sprofondare e invece lentamente ci siamo rialzati,con l’atalanta sfortuna a parte nonostante le mazzate dei gol ci siamo ricostruiti diverse palle gol,con il milan uguale..insomma a mio avviso mi sembra proprio quel certo “non so che” che spinge avanti la squadra..chiamiamolo carattere chiamiamola mentalità sta di fatto che stiamo crescendo!
un saluto ai gufi…mi raccomando venite a romperci se mercoledì ci saranno difficoltà…
bonaaaaaa
Settembre 24th, 2007 alle 08:32
Tre punti d’oro!
Cos’altro si può aggiungere?
(a parte i miei supersaluti ai blogganti, che ho trascurato… anche le eroine invecchiano… e a giorni è il turno del Guetta!)
Ciao David!
Settembre 24th, 2007 alle 08:33
Caro Davide, Mercoledì misureremo la maturità della squadra. Io temo che finisca come con il Palermo l’anno scorso, l’importante è poi riprendersi i punti con il Livorno e con la Juve.
Settembre 24th, 2007 alle 08:34
Per i risultati delle altre squadre, la vittoria di ieri è da considerare grandiosa, perchè abbiamo guadagnato punti su tutte le nostre rivali. Possiamo tranquillamente dire che questa squadra, ha imparato a vincere soffrendo, e questo serve soprattutto quando sei stanco e non ce la fai +. Una cosa da migliorare secondo me, che poi è quella che ti fa fare il salto di qualità, è la cattiveria sotto porta per riuscire a chiudere le partite. In questo momento sembra che ce l’ha solo Mutu e poi dopo di lui Vieri, mentre Pazzini sotto questo aspetto ed altri deve migliorare molto.
Settembre 24th, 2007 alle 08:46
E ORA DAVID SOTTO CON LA ROMA!!!!!!
Settembre 24th, 2007 alle 08:48
Vittoria sofferta e portata via con i denti. Devo essere franco ed un po’ controcorrente: a me l’unico che è piaciuto una spanna sopra gli altri è stato Santana ! Secondo me l’argentino sarà il miglior acquisto di quest’anno: quando punta l’uomo lo salta senza tanti discorsi ed è l’unico che crossa con il radiocomando. Mutu solito folletto, PAzzini impalpabile ma lui avrebbe bisogno di un gioco più costante e più palle che girano pulite in avanti (stile Roma, per intenderci ….), San Frey sia lodato (a portieri invertiti s’era pareggiato !). Sarà anche difficile vincere a Catania ma sicuramente loro davanti hanno un attacco da solletico ai polli, roba da dilettanti, eppure qualche volta ci hanno messo alle corde. Comunque, con la Roma si può anche perdere e per questo cerchiamo di vincere a tutti i costi.
Settembre 24th, 2007 alle 09:02
David ma per quanto ancora dovremo vedere l’inconcludente Pazzini in campo?
Un abbarccio, Lorenzo
Settembre 24th, 2007 alle 09:13
-63 sig guetta ….e continui a non rispondermi che porta bene…abbiamo una gran bella squadra..speriam bene mercoledi’..
Settembre 24th, 2007 alle 09:34
La mia impressione è che Pazzini debba sacrificarsi molto. Sbaglio o Pazzini rientra e pressa gli avversari mentre Mutu fa la prima punta e quando entra Vieri Mutu arretra e sfodera assist che Bobone spreca? perchè Mutu non fa le stesse cose quando gioca con Pazzini? Ordini di Prandelli o il rumeno “rispetta” più Vieri? David, mi puoi dare una tua opinione su questa mia impressione?
Settembre 24th, 2007 alle 09:50
Bravo David, giusta analisi!
Settembre 24th, 2007 alle 10:00
Segnare subito e mantenere il risultato fino in fondo é sintomo di grande tenuta. Per ora stiamo andando benone, ma, ad essere obiettivi qualche motivo di preoccupazione ce l’abbiamo: il primo é la Mutu-dipendenza (per non parlare di Frey). Speriamo che il Padreterno ce li matenga sani, sennò son guai. Il secondo é che fatichiamo troppo a buttarla dentro. Forse eravamo abituati male con Toni (anche ieri gol delizioso!)ma Pazzini nel ruolo di prima punta non mi convince, mentre Vieri mi pare non abbia ancora fluidità di movimenti, anche se sta facendo grandi prograssi. Se vogliamo essere grandi, bisogna “mordere” di più in attacco.
Settembre 24th, 2007 alle 10:05
Giusta analisi David, permettimi un piccolo bilancio di campionato.
4 partite:
2 vittorie non scontate alla vigilia
2 pareggi:
peccato a Milano – ma era il Milan- con palo di Kuz
amaro in bocca con l’Atalanta che ha i ns stessi punti – con prodezza di Zampagna.
Adesso non montiamoci la testa… aspettiamo (almeno) il 7 Ottobre sera.
Ed ancora non abbiamo visto Lupoli, VandenBorre ed Osvaldo (Jorgensen lo conosciamo tutti)
Settembre 24th, 2007 alle 10:28
Giusta analisi,prestazione esteticamente pessima ma efficace,abbiamo sofferto ma siamo riusciti a difendere il vantaggio,su un campo di patate appena arato!!!Non facciamoci incantare dalla classifica che è molto corta,magari quest’anno c’è un livellamento tecnico verso il basso che uniforma il campionato,le “grandi” stentano e non sembrano irraggiungibili( la stessa Roma due pere le ha prese anche ieri ),il rovescio della medaglia è che occorre lottare anche contro squadre ritenute di fascia bassa.
Piuttosto,caro David,vorrei sapere chi è il genio che,stilando il calendario di serie A ha inserito il turno infrasettimanale esattamente tra quelli di Champions e della Uefa,obbligando sette squadre ad un impressionante tour de force .Ma in Lega interessa il cammino europeo delle nostre squadre o no?
Settembre 24th, 2007 alle 10:39
Mentre attendiamo con ansia l’intervento di Cecco che ci dirà come valutare in maniera disastrosa questa vittoria; volevo chiedere a David come fa a controllarsi quando dopo aver detto, a mio avviso giustamente, che la nota lieta della partita di Catania era la prova di Santana trova una persona (la solita persona…) che con aria di superiorità (la solita aria di superiorità…) gli dice: “Santana ha giocato bene 5 minuti, non si può presentare in campo uno così”. Ma non ti viene mai voglia di mandarlo dove tutti noi vorremmo? Possibile che per quieto vivere si debba sopportare la boria di certi personaggi? Personaggi che poi, tra l’altro, hanno partecipato attivamente al momento più nero della storia viola.
Settembre 24th, 2007 alle 10:50
Al contrario di altri, spero proprio che Pazzini continui a giocare da titolare, che finalmente gli si cucia addosso quel benedetto schema pensato apposta per lui.
Credo anzi che le sostituzioni continue non siano un grande stimolo (ma ovviamente mi sbaglierò perchè Prandelli non è mica un pivellino)e, per riprendere il filo del discorso, penso che si potrebbe insistere con Pazzini e lasciarlo giocare fino alla fine dei 90 minuti.
Anche ieri ha faticato molto, si è mosso tanto, ma questo comporta anche che, al momento giusto, lui non riesca ad essere sotto porta. Già dopo 10 minuti aveva l’affanno e non penso proprio sia dovuto al poco impegno o alla sua presunta “non-bravura”. Credo piuttosto sia indice di un grande lavoro oscuro che di certo non lo ripaga direttamente.
Per me lo si deve sostenere, e parecchio anche, invece di criticarlo. Al Milan Gilardino a furia di critiche sta diventanto un’ombra. Ha senso?
FORZA VIOLA e FORZA PAZZINI.
ps. ah, per me è normalissimo soffrire anche a Catania. Di certo la Fiorentina non è una squadra abituata alle Coppe e non ha per ora un organico di 40 campioni; ci si deve lavorare. Mica possiamo essere tutti come il Milan………………che pareggia col Parma (!).
Settembre 24th, 2007 alle 10:50
Ciao David
vittoria importantissima! Poi quando tutti ci accorgeremo che una punta che non tira mai in porta nell’arco dei 90 minuti forse deve cambiare mestiere allora potremo davvero pensare in grande.
Settembre 24th, 2007 alle 07:09
Caro Guetta hai dato 6 al “serbo” ma tu a parte rimarcare i congiuntivi del Ciuffi (facile eh..)
ma ci capisci o sei come al Duca D’Aosta?
Cita poco il Latino..!!!!
RISPOSTA
Scusa, ma tanto per chiarire il concetto: tu hai fatto il Duca d’Aosta?
Se sì, con quanto ti sei diplomato? Io con 60…
Poi, senza mai frequentare e lavorando in due posti diversi, ho fatto Scienze Politiche, laureandomi a 28 anni con 104.
Non è mia abitudine raccontare queste cose, ma quando ci vuole…
Aspetto notizie sulla tua brillante carriera scolastica,
David
Settembre 24th, 2007 alle 11:24
Salve,
ci sono quattro categorie di attaccanti:
1 quelli negati che segnano poco;
2 quelli negati che segnano
3 quelli forti che segnano poco
4 quelli forti che segnano.
Sicuramente Pazzini non è forte ma fortissimo. Per ora purtroppo segna poco e noi abbiamo avuto idoli dei quali siamo stati innamorati che pur avendo doti tecniche sopraffine non hanno segnato quanto avrebbero potuto: Antognoni e Rui Costa per fare solo due esempi.
Non v’è dubbio che Ibrahimović sia tecnicamente più forte di Toni e Batistuta, ma segna meno.
Pazzini non è per ora quell’opportunista alla Pippo Inzaghi che tocca tre palloni e segna 2 gol, ma è un giocatore straordinario grazie al quale la Fiorentina gioca ancora meglio dell’anno scorso.
Cerchiamo di avere pazienza e tra non molto capiremo se possiamo contare sul nuovo Van Basten oppure su un giocatore straordinario che purtroppo segna poco.
Riguardatevi il gol a Groningen così magari apprezzerete un po’ di più chi ha fatto l’assist.
Cmq vada con Vieri e l’arrivo di Cacia a gennaio siamo in una botte di Ferro.
Saluti a tutti e se mercoledì …… ci vediamo al piazzale per i primi caroselli.
Un tifoso purtroppo più vicino ai 50 che ai 40 letteralmente assetato di trionfi gigliati.
Settembre 24th, 2007 alle 11:40
Bravo David condivido in pieno. A quelli che storgono la bocca per non aver dato spettacolo contro il Catania ,consiglio di guardare quello che fa la grande Inter (in trasferta come noi a Livorno) o il grande Milan (addirittura in casa col parma) dopo aver giocato in coppa. E dire che loro sono attrezzate diversamente come rosa… vai grintosi! a Natale se ne riparla
Settembre 24th, 2007 alle 11:44
Catania è un campo duro. Abbiamo sbagliato tante (troppe?) volte il raddoppio, che avrebbe probabilmente chiuso il match. Mi hanno fatto tutti un’ottima impressione, comprese le seconde linee. Sono stupito da Kroldrup, che non è ancora affidabile, ma è un altro rispetto allo scorso anno. Non ultima la prova di Vieri, che a me è piaciuto. E’ un dato di fatto che quando è entrato lui abbiamo rifiatato e la squadra è salita. Proprio il lavoro del centravanti di peso. Ha sbagliato due gol, questo sì, ma dalla scaramuccia con Mutu voglio trarre la parte positiva, cioè che Vieri ha gran voglia di far bene, ed ha ancora la grinta del campione, che è esattamente quello che temevo avesse perduto.
Quanto a Mercoledì…il pareggio andrebbe bene, però, vincere…primi in classifica…oddio, non ci voglio pensare.
Settembre 24th, 2007 alle 11:47
Sono davvero contento!! Dopo una penosa trasferta di uefa, pareggiata ignobilmente con un avversario modesto ma reso da noi stratosferico, siamo riusciti con una schifosissima prestazione (degna della viola dei migliori anni da B, vedi il II tempo)a vincere una partita che in passato non avremmo mai vinto… E’ anche da questo tipo di gare che si capisce che stiamo diventando DAVVERO grandi, perchè una grande vince comunque, anche quando non c’è il gioco.
Grazie MUTU.
Settembre 24th, 2007 alle 11:56
Va benissimo così. Le squadre di Prandelli soffrono ad inizio campionato ma poi vanno alla grande. Su Pazzini che dire, contiamo su di lui fino a fine anno e speriamo che si sblocchi. E’ un campioncino che deve affermarsi. La Roma sta andando alla grande e per mercoledì la vedo brutta ma noi dobbiamo fare la corsa sulla juve e ce la possiamo fare. Non critichiamo, lasciamoli crescere. Quelli dell’inter che dovrebbero dire?
Settembre 24th, 2007 alle 11:57
Abbiamo preso tre punti con fatica grazie anche ad un Frey in forma straordinaria.
A dirsela tutta il Catania meritava il pareggio anche se in fase di possesso la Fiorentina è stata superiore limitando le continue ripartenze dei catanesi.
Comunque le vittorie sofferte sono le più belle.
Buona giornata a tutti.
Settembre 24th, 2007 alle 12:43
Ieri come con la Tatalanta abbiamo mancato il raddoppio più di una volta. è chiaro che quando si fa così, l’altra squadra prende vigore, mentre noi corriamo il rischio di impaurirci pensando alla tremenda legge del calcio “goal sbagliato, goal subito”.
Se ieri e domenica scorsa avessimo concretizzato tutte le occasioni (ne creiamo almeno tre per tempo), come reagirebbero gli avversari sul due o sul tre a zero?
Settembre 24th, 2007 alle 12:48
Menomale che a Gennaio arriva Cacia e il campioncino di Pazzini potrà riposarsi a sedere in Tribuna e “non per le terre” come ogni domenica.
Settembre 24th, 2007 alle 12:56
Ciao David,sono d’accordo con te sull’importanza del risultato e non starei a farmi tanti problemi sul fatto che abbiamo sofferto,se avessimo giocato bene perdendo la partita saremmo arrabbiatissimi non credi?
Penso invece che questo sia un buon inizio di campionato abbiamo fatto già tanti punti considerando che giochiamo senza centravanti .
Si lo sò che non condividi,ma è evidente che Pazzini non sia un’attaccante centrale di livello, non ha il fisico per far salire la squadra non è rapido negli spazzi nè sottoporta insomma secondo me è una seconda punta di movimento che non fà gol.
Quanti tiri ha fatto in porta il nostro centrvanti titolare nelle ultime tre partite?
Io sono molto scettico su Pazzini ma siccome Prandelli (che lo vede ogni giorno)giura che è un grande io ci credo e spero di sbagliarmi.
Ciao
Settembre 24th, 2007 alle 13:13
“Davanti ero a scuola !!!… davanti”
Caro David
RISPOSTA
Forse davanti alla scuola, ma dentro non mi ricordo, cmq non ha importanza, ciao
David
Settembre 24th, 2007 alle 13:17
Va bene che ti sia diplomato con 60; perfetta la laurea a 28 anni con votazione 104, ma la risposta che hai dato a Denise di Livorno circa la Ketty forse non l’avrebbe data nemmeno mio figlio che si è fermat. al 4° IGEA.
Io ho il diploma superiore e forse è proprio per questo che non ho capito niente.
Coa vuol dire in italiano..”C’è stato un avvicendamento per avere una maggiore presenza di giornalisti e aumentare (e spero migliorare) la nostra offerta…” ?????
Sarebbe meglio parlare di calcio eh ???
Ma tutti però !!!!
RISPOSTA
Vuol dire che vogliamo avere due giornalisti in studio e non una speaker (sia pure bravissima) e un giornalista.
L’avvicendamento è tra la speaker ed il secondo giornalista, non mi pare difficile da capire.
Ed io, se permetti, parlo un po’ di tutto, ciao
David
Settembre 24th, 2007 alle 13:21
Visto che sei laureato in scienze politiche e che mercoledi c’è a Roma SPQR
Che vor dì?
Ciao David sei bravo lo stesso
Il SERBO é BONOOOOOOOOO
Settembre 24th, 2007 alle 13:22
Buona partita, niente di trascendentale.
Goal iniziale che ha spianato la strada.
Nel secondo tempo tanta sofferenza per trenta minuti, prima dell’espulsione di Baiocco.
Comunque contano i 3 punti.
Settembre 24th, 2007 alle 13:23
Non vedo nessuna differenza fra la vittoria viola a Catania e quella della nazionale in Ucraina: vittorie strappate con i denti e con una certa dose di fortuna contro squadre tecnicamente inferiori. Il tuo commento alla partita dell’Italia, però, è stato diametralmente opposto a questo. Personalmente ero più d’accordo col primo Guetta.
Settembre 24th, 2007 alle 13:29
ciao david,
pur soffrendo siamo riusciti a vincere…ma io dico solo grazie a frey…soltanto grazie a lui…perchè diciamo la verità.
nel secondo tempo…….lasciamo stare…il catania meritava il pareggio.Questo è certo.
cmq 3 punti li abbiamo portati a casa.
Io credo che mercoledi sia una grande partita che giocheremò alla pari contro la roma.
L’importante è che andiamo in campo senza paura per provare a vincere…e noi vinceremo
Forza viola e Forza cesare!!
Della Valle tira fori i hattrini
Settembre 24th, 2007 alle 13:39
Buongiorno David
ma lo sapete che con partite come quella di ieri quanti scudetti hanno vinto i gobbi…diversi!!!
Ci sono persone che si lamentano anche quando si vince!! Poeri noi.
I gufi i che dicono…Frignano.
Saluti
p.s. David ci autorizzi ha fare una classifica sui giornalisti gufi.
RISPOSTA
No problem puoi mettere chi vuoi, compresi quelli di Radio Blu, ciao
David
Settembre 24th, 2007 alle 13:59
Sono d’accordissimo David…ma io voglio sapere che fine ha fatto la SPLENDIDA KETTY!!! Era come “l’ora Gapier”…un riflesso incondizionato!!
Ciao!
RISPOSTA
Mi sembrava già di aver risposto: adesso in studio ci sono due giornalisti e non una speaker (come ho detto bravissima) ed un giornalista.
Questo eprché abbiamo ampliato la nostra offerta a cinque ore di giornalismo, ciao
David
Settembre 24th, 2007 alle 14:04
Ho visto un grande Pazzini!!!!!
Ohhh David, già che c’eri potevi mettere quanti tornei di 3sette hai vinto…. me che ti metti al livello di quelli….?????
lascia perdere….
RISPOSTA
Hai ragione, ma ogni tanto mi si intasa la vena.
Ciao,
David
Settembre 24th, 2007 alle 14:09
Pazzini giocatore straordinario! Pazzini potrebbe diventare il nuovo Van Basten!
Per di più mi si paragona Pazzini ad Antognoni e Rui che avevano tutt’altri ruoli. Ragazzi quando vi leggo a volte un so se ridere o piangere. Mah!
Settembre 24th, 2007 alle 14:12
Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei fare, prima di tutto, i complimenti al sig. Guetta, con il quale mi trovo più o meno sempre d’accordo e che reputo un giornalista di grande equilibrio. Riguardo alla partita di ieri mi trovo daccordo con quello che dice e vorrei aggiungere una questione. Di solito nei giornali non si pubblicano le statistiche della gara e questa è, a mio avviso, una grave mancanza. Basta pensare al Basket dove vengono date le statistiche di tiri sbagliati/riusciti ed uno riesce a capire circa l’andamento della partita. Nella partita di ieri entrambe le squadre hanno fatto 6 tiri in porta e 5 fuori dallo specchio. Con la differenza che la Fiorentina (Indubbiamente superiore nell’aspetto tecnico) ha fatto 1 rete. quindi, la fiorentina ha meritato di vincere. Le statistiche aiuterebbero molto la gente a capire meglio quello che succede in campo e allo stesso tempo impdirebbero a certi “giornalisi” di “vendere fumo”. Vorrei sapere lei cosa ne pensa. Cordiali saluti
RISPOSTA
Noi in effetti ci proviamo con le cifre del grande Pestuggia, ma poi le tralasciamo un po’ nel penta del dopo gara.
Proverò a starci più attento, grazie,
David
Settembre 24th, 2007 alle 14:22
Dico a tutti i pessimisti,che se mercoledi sera ci va bene,siamo primi in classifica dopo tanti anni.
Non conta nulla,però vi ricordate tifosi viola,quando in C2 tornammo da Grosseto sconfitti???? Toccammo un fondo profondo,senza saperlo.
Noi tifosi adesso abbiamo tutto il diritto di godere e di fare castelli in aria,ci penserà poi Prandelli a metterci sotto delle solida fondamenta.
Augh!!!
Settembre 24th, 2007 alle 14:32
Quando serve tiriamo fuori gli attributi… Questa è la cosa più positiva… Mutu è stato grandissimo, Frey grande, Donadel bravo… Non mi è dispiaciuto nemmeno Balzaretti (non si può neanche lontanamente paragonarlo al Pasqual migliore, ma vale il Pasqual di adesso)… Però siamo poco “cattivi”, non chiudiamo le partite quando dovremmo (vedi il gol sbagliato da Kuzmanovic con l’Atalanta e quello sbagliato dal pur positivo Santana a Catania) e questo è male, perché checché se ne dica, non mi pare che siamo sempre bravissimi a difendere i vantaggi minimi… Sull’impegno di Pazzini non si può dir nulla, ma segna poco, per ora… Ma chissà che non si sblocchi mercoledì… Contro la Roma sarà molto dura, ma abbiamo uno stimolo enorme: vincendo potremmo essere primi (sarebbe meglio esserlo alla trentottesima giornata, ma per ora possiamo anche contentarci di esserlo alla quinta)…
Settembre 24th, 2007 alle 14:59
io preferirei vincere giocando meglio di ieri, ma mi và bene se la cosa è vista in ottica tre partite alla settimana, perciò considerando che non si può essere sempre brillanti. però con la roma ci vorrà per forza una fiorentina migliore o si rischia grosso! p.s. voglio vedere in campo vandenborre, lupoli e osvaldo al più presto, chissà che almeno uno su tre non sia stato davvero un colpone!
Settembre 24th, 2007 alle 15:02
sono d’accordo in toto con il tuo post,ieri sera nelle varie trasmissioni tutti a ringraziare San Frey e San Mutu come se la squadra avesse giocato una partita ridicola…. Io sinceramente da quando seguo la Fiorentina ho ricordi brutti di tutte le trasferte al sud con poche gioie (e pochi punti in cascina). D’accordo anche sul ridimensionare il battibecco tra Mutu e Vieri,ne abbiamo sentite di tutti i colori da ieri sera,un litigio ci puo’ stare,farne un caso mi sembra un’usanza masochistica tipicamente fiorentina.Avanti Viola,mettiamo sotto la rometta,questa squadra mi intriga sempre piu’.Saluti viola e forza LEO!!!!!
Settembre 24th, 2007 alle 15:18
ma mi dici sandrelli chi l’ha sciolto, david? non gli va mai bene nulla. è mai possibile? secondo me lui tifa contro.
RISPOSTA
No, è viola dalla testa ai piedi, dolo che è molto, molto esigente.
Ciao,
David
Settembre 24th, 2007 alle 15:27
Ieri non ho potuto seguire né partita né televisione, ma mi hanno detto che per ciò che riguarda la viola di positivo c’è solo il risultato grazie a uno splendodo Mutu, mentre il resto sia tutto da dimenticare, specialmente Pazzini e Santana. E’ vero?
RISPOSTA
No, potevamo chiuderla prima sul due a zero e abbiamo rischiato, ma io sono più che soddisfatto, ciao,
David
Settembre 24th, 2007 alle 15:50
Sono felice ed orgoglioso della ns. squadra ma non riesco a non pensare a cosa avremmo potuto combinare tenendo Toni, Reginaldo e magari con un centrocampista tipo Brocchi (che ci manca tantissimo !!!).
Adesso andiamo avanti con la Roma e vediamo di batterla per farci sognare dopo tantissime paure ed amarezze !!!
Ma perchè non siamo mai decisivi sulle punizioni e sui calci d’angolo ???
Rivoglio BATISTUTAAAAAAA!!!!
Settembre 24th, 2007 alle 16:47
Grande impresa mi pare un po’ troppo. S’e’ vinto a Catania mica a Wembley. Pero’ nel corso di una stagione ci stanno anche le vittorie magari non pienamente meritate ma comunque sudate.Mica si puo’ sempre dare spettacolo e vincere. Per adesso sono soddisfatto e se poi si battesse la Roma, allora sarei strafelice.
Settembre 24th, 2007 alle 17:00
Huntelaar:20 anni,caterve di gol.Rooney,esploso a 17 anni,caterve di gol.Klose,venuto fuori a 23 anni al mondiale nippo coreano,gol a grappoli, and the last but not the least,Gabriel Omar Batistuta,arrivato da una Copa America di cui divenne capocannoniere a soli 22 anni e al primo anno già 13 gol nel campionato italiano…non so se mi spiego…fare il centravanti è un’altra cosa caro Pazzini,non esiste l’alibi dell’età e tanto meno del modulo.
Settembre 24th, 2007 alle 17:47
Io so come finirà il campionato. Mercoledì battiamo la Roma e andiamo primi in classifica. La Roma pareggia sabato con l’Inter mentre noi distruggiamo il Livorno. Qui inizia la fuga della Fiorentina che prenderà il largo mentre alle altre squadre non resterà che inseguire invanamente. Ah, dimenticavo, arriviamo anche in finale di Coppa Uefa.
VIVA OSVALDO (l’erede di Batistuta )
Settembre 24th, 2007 alle 17:55
enrico 74 – chi ti ha detto che ieri santana e’ stato da dimenticare, deve capirci di calcio quasi quanto te…
Settembre 24th, 2007 alle 18:34
Mamma mia che patire ieri alla tv! comunque ora come ora firmerei per un pareggio con la roma nella speranza che il livorno duri fatica a napoli per poi essere stanco sabato contro di noi! David se posso vengo a salutarti di nuovo come feci lo scorso anno. Grazie Ragazzi, Forza Viola Livorno è con Te!
Settembre 24th, 2007 alle 18:37
Sono perfettamente d’accordo con te caro David, la stagione sarà lunga e (speriamo) piena di partite infrasettimanali, non si può pretendere di vincere giocando sempre bene, soprattutto noi che non abbiamo rose di 50 giocatori! D’altra parte così è il calcio, con l’Atalanta sicuramente meritavamo i 3 punti e alla fine ne abbiamo preso uno. Certo, con la Roma sarà tutta un’altra musica, ma anche per questo non farei drammi se le cose non dovessero andare come speriamo. Loro sono indiscutibilmente quelli che giocano il miglior calcio in Italia, noi siamo ancora in evoluzione, in apprendistato come ha scritto qualcuno. Infine, smettiamola di processare tutte le domeniche Pazzini: che non era Toni o Batistuta lo sapevamo da un pezzo…se il suo apporto non saranno gol ma movimenti per mandare gol dei compagni, andrà bene lo stesso!
Settembre 24th, 2007 alle 18:49
Ferri Corti, veramente ABBIAMO SEGNATO su calcio d’angolo…mi dirai le punizioni, lì sì che siamo sempre sciuponi!
Settembre 24th, 2007 alle 19:37
Due domande, una a Roberto, l’altra a Marcotano: 1) Scusa Roberto, ma non eravamo “Toni-dipendenti”? e la Roma, scusa, non è “Totti-dipendente”? 2) Marcotano, ma perchè quando la Fiorentina si trova nelle prime posizioni il livellamento è sempre verso il basso?
Settembre 24th, 2007 alle 20:31
imbarazzante silenzio delle tv nazionali nei nostri confronti…boicottiamo controcampo e la domenica sportiva…spero che mercoledi si vinca così che quelli là saranno OBBLIGATI a parlare di noi…che ne pensi?
RISPOSTA
Però, sotto un certo punto di vista, è meglio agire sotto traccia, in silenzio, ciao
David
Settembre 24th, 2007 alle 21:18
vorrei chiedere una informazione se qualcuno può rispondermi a questa domanda: siccome è da prima del decreto pisanu che non vado allo stadio, per la partita col groningen della prossima settimana i biglietti sono nominali? e se si, dovendo portare un bambino di 10 anni che non ha documenti, come si fa? grazie passerotti cip cip
Settembre 24th, 2007 alle 21:51
x Matteo.
Quel signore ti ringrazia del complimento.
Settembre 24th, 2007 alle 23:00
Ciao David, scrivo per ringraziare Daniela (Innamoratipazzi) per avermi spronato a scrivere qualche rigo, soprattutto in relazione a quanto questa nostra Fiorentina ci fa “penare”, ma anche gioire, quando gioca. In effetti ieri, fino all’ultimo secondo della partita, ero abbastanza agitato, temevo uno di quei pareggi malandrini che gli avversari acciuffano negli ultimi istanti della gara; sarebbe stato il secondo gelato al gusto di beffa dopo quello sorbito con l’Atalanta. Il Catania, forse, lo avrebbe meritato, ma quante volte “noi” abbiamo giocato meglio dell’avversario? Eppure…..
Va bene così, speriamo che Mercoledì sera, contro la Roma, si possa assistere ad un bell’incontro di pallone che possa rendere alla Fiorentina altri tre punti pesanti, così pesanti da renderla inamovibile dal vertice della classifica. Ciao a tutti
Settembre 25th, 2007 alle 08:07
PER ZIZZANIA: un conto è essere tifosi,un altro essere obiettivi o quantomeno realisti:vado allo stadio da anni,ho visto tutte le squadre avversarie,ribadisco -ma è un mio parere- che il livello tecnico generale da qualche tempo è scarsino,ci sono squadre che tecnicamente sono modeste.Le milanesi ,la Roma,i gobbi ,hanno più o meno sempre espresso un buon calcio,quest’anno invece mi pare che stentino un tantino in più,con la parziale esclusione della Roma che però ha una difesa comunque perforata e perforabile.
Non voglio sminuire il valore della Fiorentina,ci mancherebbe,noto però che con 2 vittorie e 2 pareggi,ottenuti con un gioco buono ma non stellare,con momenti di pausa e amnesie difensive tamponate dall’immenso Frey,siamo secondi a 2 punti dalla prima ,con una classifica comunque corta.Se non ti sembra un campionato quantomeno più equilibrato dei precedenti,vuol dire che abbiamo due visioni diverse,ma è il sale della vita!!!Forza viola!
Settembre 25th, 2007 alle 07:33
Chiedo scusa ma, forse,domenica ho creduto di vedere Catania-Fiorentina ma ho visto un’altra partita che mi ha fatto pena sia per il gioco che per il modo di affrontare la gara da parte viola.
Comunqua dobbiamo accontentarci della “impalpabilità “di Pazzini e del “gigantismo lento”di Vieri.
Ma,Lei,sig. Guetta dice veramente quello che pensa?
RISPOSTA
Sempre, altrimenti starei zitto.
La sua domanda è vagamente offensiva, ma faccio finta di niente
David
Settembre 25th, 2007 alle 09:36
a tutti fa piacere stare lì sopra…ma per piacere finiamola con sti titoli che parlano di scudetto, di prima posizione come se fosse la chimera, il giocattolo tanto desiderato e visto solo in vetrina …dimostriamo di essere la squadra provinciale che siamo…ricordo che negli ultimi due campionati siamo arrivati quarti e terzi, siamo attualmente la squadra che dopo l’inter ha totalizzato più punti tra l’anno scorso e quets’anno, me perchè dobbiamo avere tutto sto clamore…siamo in posizioni che oramai ci spettano di diritto e poi è solo la quarta giornata. Nel caso in cui dovessimo battere la roma balzeremo al primo posto, bella soddisfazione ma vi prego non trasudiamo stupore mi fate sentire come un tifoso di una squadra miracolata che si trova in una posizione che nemmeno capisce che cosa sia…Le prime posizioni che siano prima seconda ecc… ci spettano quindi contenti si , anzi contentissimi, ma non stupiamoci più di tanto perchè non tifiamo Atalanta o Napoli o Udinese o Sampdoria o Juventus…tifiamo FIORENTINA!!!
Settembre 25th, 2007 alle 09:36
…e per ragionare veramente da grande società e non solo da grande squadra occorrono uno stadio nuovo di proprietà ed un centro sportivo, allora si che sarebbe un bel passo avanti.
è giusto pensare al campionato alla classifica alle corvinate ma i veri investimenti il vero passo avanti si farebbe solamente con uno stadio nuovo e centro sportivo.
e a me sembra sia un argomento un po’ passato di moda
Settembre 25th, 2007 alle 10:13
DOMANI SERA SARA’ UNA GRANDE SERATA…. ME LO SENTO !!!
HO SCRITTO AD UN AMICO ROMANISTA E MI HA CONFIDATO DI AVER TIMORE PER DOMANI SERA…. SARA’ SEGNO BUONO ???
NON RIESCO A DISTOGLIERE LA MIA MENTE DAL PENSIERO CHE SE SOLO AVESSIMO ANCORA TONI ED UN PAIO DI COMBATTENTI COME BROCCHI/CHIELLINI O MARESCA SAREMMO DA PRIMISSIMI POSTI. VOI CHE NE PENSATE ?
NON VEDO MORDENTE…CATTIVERIA… VEDO MOLTA CLASSE (MUTU – KUZMANOVIC – LIVERANI) MOLTA BUONA VOLONTA’ (SEMIOLI – PAZZINI – PASQUAL) MA CI MANCA IL COMBATTENTE (TIPO HEINRICH – REPKA) OD IL MITICO SOLDATINO DI LIVIO INGIUSTAMENTE DIMENTICATO DALLA DIRIGENZA E SPERO NON DAL PUBBLICO….
HO LETTO CHE POTREMMO VENDERE UFO ALLA JUVE A GENNAIO PER 2,5 MLN DI EURO? TANTO A GIUGNO SE NE ANDREBBE A GRATISSE !!!!
CHE SENZAZIONI PROVATE A 35 ORE DAL MATCH CLOU DELLA NS. STAGIONE ???
MA VERAMENTE PENSATE CHE VINCENDO DOMANI POTREMMO GIOCARE PER IL TITOLO??
IO SPERO DI ARRIVARE TRA LE PRIME 4 E MAGARI VINCENDO LA COPPA ITALIA (TANTO LA UEFA LA VINCE IL BAYERN….)
GRADIREI CONOSCERE ANCHE IL PARERE DI DAVID GUETTA. GRAZIE!
Settembre 25th, 2007 alle 10:43
11 partite senza sconfitte…24 punti in piu’ rispetto allo scorso anno ( o 5 se preferite)secondo posto in classifica..buone possibilita’ di passare il turno in UEFA…certo E CE NE VOLE ACCONTENTARVI e non oso immaginare cosa succedera’ alla prima sconfitta …….
SEMPRE FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2007 alle 12:52
URTIM’ORA!!!!! ASSENTI TOTTI E PERROTTA!!!!!!!!
Sarà dura uguale ma asfaltiamoli!!!!!
Settembre 25th, 2007 alle 13:26
CARO DAVID,VISTO CHE QUASI SICURAMENTE MANCHERANNO TOTTI E PERROTTA,NN SARA’ IL CASO DI METTERE IN CAMPO UNA SQUADRA OFFENSIVA,COME HANNO FATTO I NOSTRI AMICI GOBBI A ROMA?DEL TIPO:FREY,UJFALUSI,GAMBERINI,DAINELLI,PAESQUAL-LIVERANI,MONTOLIVO,DONADEL-MUTU,PAZZINI,VIERI.UN BEL 4-3-3
CHE NE PENSI?
Settembre 25th, 2007 alle 13:44
per chi dice che non parlano di noi…ma chi cavolo se nefrega se a livello nazionale non parlano di noi?? almeno c’è più tranquillità! anche se nercoledì contro quelle merde dovessimo vincere non sarà mai per merito della Fiorentina e della sua FANTASTICA squadra ma sarà per demerito della roma, manca il cretino di turno cioè totti, forse perrotta ed ecco riassunta la sconfitta della roma(SPERIAMOOOOOOO).
david scusami una cosa, ma perchè ultimamente sento un odio sviscerato per la Roma, manco fosse la rubentus???
Settembre 25th, 2007 alle 14:10
ultime notizie: non giocheranno er pupone e pippotta ( 2 anni fa perrotta qui a roma lo chiamavano così). A questo punto spero che i nostri diano il 120 % così da sdrumarli perbene. E’ un’occasione da sfruttare. Cattiveria e decisione. Fatemi godere.
Settembre 25th, 2007 alle 16:07
pensieri spensierati….
pensavo già questa cosa…. da diverso tempo ormai mi era entrata nella testa…. la teoria su pazzolivo nn mi convinceva ed oggi… senza troppi pensieri ho avuto la grande idea…. l’anello mancante fra la teoria di pazzolivo e la realtà….chiunque avesse pensato quella teoria nn era un folle… aveva solo mancato di pochissimo il bersaglio. cerco di spiegarmi meglio (siete autorizzati a pensare che stia impazzendo).
ha avuto il merito di capire che c’era qualcosa di alieno dalla realtà ma nn aveva capito dove stava il punto…. ecco pazzini è semplicemte un ottimo giocatore nato a monsummano o giù di lì ma la vera incognita, fino a ieri, era un’altra. quel ragazzo “milanese” in cui tutti riconoscevano una caratteristica diversa di diversi campioni del passato. la partita di ieri sera mi ha finalmente tolto il prosciutto davanti gli occhi. mettete pure in sottofondo heroes di david bowie e provate a leggere quanto segue….
ieri sera quell’essere (ancora nn riesco a capire la natura completamente) ultimato nel gennaio del 1985 e spedito a milano ad una tedesca e un bergamasco(questo è inconcepibile ma pur sempre efficace), per ben 3 volte nel primo tempo e 2 volte nel secondo tempo ha fatto una cosa chiamata il passo del re…. i più arguti ben ricorderanno quale altro unico giocatore fosse in grado di mandare in bambola, magari sul filo del fallo laterale, 1, 2 o 3 giocatori contemporaneamente…. si proprio quello che si è rovinato in mondo visione la carriera di dirigente della fifa con una testata a materazzi nel corso dell’ultima finale di uefa…. zidane. ormai questo è palese al ragazzo è stata iniettato il suo estro.
i punti numero 2 e 3 sono dei bellissimi amarcord che grazie al creatore di riccardo fanno riempire di gioia il cuore di quelli che vedono viola anche le tv anni ’60. ma andiamo per ordine….
ebbene avete visto come corre riccardo? a testa alta. questo potrebbe sembrare semplicemente un fattore comune a molti giocatori ma lui inchina la testa come solo un numero 10 del passato faceva… il ragazzo che giocava guardando le stelle… forse anche lui come montolivo lo fa per controllare se là nello spazio, nel pianeta dei campioni veri, da dove loro provengono, tutto è nella norma.
adesso per la terza parte nn credo ci possano essere dubbi nel cuor di nessuno. dopo aver discusso sulla tecnica e sull’atleticità (anche se riccardo è qualche spanna sopra per quanto riguarda l’atleticita ad antognoni) parliamo dell’eleganza.
“signori miei questo sembra essere ad una sfilata mentre gioca” dicono in molti…. potrebbe essere intesa come mancanza di aggressività che il mago claudio-cesare sta imprimendogli ogni giorno di più, ma solo gli inetti potrebbero pensare questa fandonia. ebbene lasciamo agli altri le bazzecole e veniamo al sodo… sua eleganza in persona, i’ manuel, colui che nn ha bisogno di presentazioni in quanto amato dai più e rispettato da tutti dovrà presto lasciare il testimone a questo ragazzo. dal pianeta hanno già deciso che i campioni d’ora in poi non si dovranno più ricoscere per una sola caratteristica ma per la loro completezza….. ebbene signori e signore questo è il futuro viola(speriamo per sempre) e della nazionale….. ecco a voi il TODOCAMPISTA ….
RICCARDOOOOOO MONTOLIVO!!!!
Settembre 25th, 2007 alle 16:09
Caro David, di fronte a queste parole (“Mi sembrava già di aver risposto: adesso in studio ci sono due giornalisti e non una speaker (come ho detto bravissima) ed un giornalista.”) riferite alla splendida Ketty, che per anni ci ha tenuto compagnia con la sua simpatia e competenza, mi vien da ridere…
Definire giornalista (anche se in possesso del tesserino) una ragazzina che dice due risultati stentati in croce e’ un’offesa al giornalismo specializzato ed un complimento alle raccomandazioni. E poi Ketty non lavora nel settore giornalistico?…O la mia fonte mi ha fornito informazioni non corrette?
Saluti.
RISPOSTA
Andiamo per ordine: la cosiddetta ragazzina, che sarebbe poi Eleonora Zaraffi, da 3 anni scrive sui giornali (Corriere di Firenze e il Firenze) ed un giorno alla settimana conduce con un altro giornalista le pillole e partecipa al pentasport.
Quanto a Ketty, a Radio Blu ha sempre svolto (ottimamente) un lavoro da speaker, non so cosa quali siano le tue fonti.
Le raccomandazioni a Radio Blu, te lo assicuro, non contano proprio niente e il motivo è che il responsabile (cioè me medesimo) non ne ha mai avute in vita sua e non le sopporta.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2007 alle 16:32
La mia domanda non voleva essere offensiva,nemmeno vagamente, ma alcune volte,forse troppo preso dal “potere” che viene dal fatto di essere un giornalista molto conosciuto a livello regionale,mi sembra che Lei dica cose che poi,scusandosi è vero,non riconferma.
Questo è logico, leale e segno di intelligenza,ma un giornalista che influenza comunque la pubblica opinione dovrebbe stare attento ad andare “in qua e in la” (Ciuffi docet).
Settembre 25th, 2007 alle 17:13
La grande stagione quest’anno potrebbe coincidere con l’eccezionale momento del rumeno. E lui la stella, crescendo ancora sbatterà inevitabilmente nel tetto … ingaggi ( ed allora vedremo le vere intenzioni di ADV). Grande stagione, speriamo. Grande squadra cosa intendi? 4° posto? sarebbe da monumento a Corvino;perchè per ora la scommessa Pazzini … latita, il rincalzo Vieri (che sembra abbia comperato la residenza futura sulla calvana pratese)è viaggiato bene in una partita in cui eravamo 11 contro 10 e non doveva correre … unica sorpresina per ora kuzmanovic; grande squadra … per ora solo e sicuramente GRANDE MUTU
Settembre 25th, 2007 alle 17:15
Caro David, a me sembra che questa squadra quest’anno abbia più personalità in trasferta !! Sicuramente in attacco ha un potenziale inferiore, ma è più cinica e capace di sfruttare meglio il gioco dei centrocampisti in fase offensiva !!!
Comunque se Mutu continuerà a fare il “Toni”,andremo lontani !!!!!!!!
Settembre 25th, 2007 alle 18:15
David, aiuto! qua ci sono dei commenti di puro delirio. (a dir poco)
Settembre 26th, 2007 alle 06:52
Quindi Montolivo è un incrocio tra Zidane ed Antognoni ehh?, anzi mi pare di capire che lo reputa, per certi versi, addirittura superiore al nostro “unico capitano”, ma lei li ha mai visti giocare quei due? non le sembra prematuro un giudizio simile? oppure devo ricordarle cosa facevano all’età di Montolivo… però poi ha chiarito tutto (“siete autorizzati a pensare che io stia impazzendo”)……
Settembre 26th, 2007 alle 11:48
Si forse a Catania non saranno in tanti a vincere, ma chi ci riuscirà probabilmente non soffrirà come abbiamo fatto noi che secondo me per quanto fatto nella ripresa non abbiamo meritato pienamente i 3 punti. La Fiorentina ha vinto su un campo di una squadra modesta, che lotterà per la salvezza, non ha espugnato il Camp Nou ricordatevelo perchè il Massimino non è certo un qualcosa che incuta timore reverenziale :quello stadio è soltanto il ricordo di una brutta pagina della storia di questo presunto Belpaese, e la fama che gliene deriva la deve solo a quei drammatici fatti dell’anno scorso, eventi che speriamo di non rivedere più. Scusate per questa deriva socio-extrasportiva, ma dovevo dirlo
Settembre 26th, 2007 alle 11:49
Si forse a Catania non saranno in tanti a vincere, ma chi ci riuscirà probabilmente non soffrirà come abbiamo fatto noi che secondo me per quanto fatto nella ripresa non abbiamo meritato pienamente i 3 punti. se mercoledì giochiamo così ci fanno verdi
Settembre 27th, 2007 alle 00:22
Anche la mezza Roma è una gran Roma ahimè però anche noi ci siamo e questo non è poco grinta carattere volonta e spirito combattivo ci siamo meritati il pareggio peccato che Pazzini non segni.. però se segna anche Gamberini(che da oggi chiamo Gamberazzi) di piede alla Materazzi e poi Vieri alla fine è stato fondamentale per il rigore e poi ha fatto un passaggio a Muto che alla fine ci poteva scappare un’altra vittoria “‘gnorante” come dico io ovvero come quella del Catania che poi sono le più belle quelle che ti portano i punti