Preoccupanti
Come contro il Genoa avremmo meritato di vincere, però stavolta c’è stata meno intensità e oltre ai due pali, che comunque sono il segno inequivocabile della sfiga, ho visto poco altro.
Fatichiamo ad arrivare al tiro, siamo piuttosto lenti e alla fine inevitabilmente prevedibili e io credo che queste difficoltà si spieghino soprattutto con la partenza lenta di due simboli della Fiorentina spumeggiante di Montella: Borja Valero e Cuadrado.
Sulla mia passione calcistica verso lo spagnolo sono state disegnate perfino vignette e quindi mi costa scriverlo, però da almeno sei mesi Borja non è più lui.
E, aggiungo, se si fosse chiamato Aquilani, se fosse stato romano ed ex romanista ed avesse giocato in quel modo, beh l’allarme rosso sarebbe già scattato da tempo.
Cuadrado invece pare non divertirsi più, e noi con lui, perché non è proprio esaltante vedergli fare una partita nella partita e perdere diversi palloni.
E’ turbato dal mancato adeguamento del contratto promesso da tempo?
Se fosse così, dubiterei della sua intelligenza perché, premesso che ogni promessa è un debito, non mi pare che giochi gratis.
Dice: sì, ma sono stati proprio Cuadrado e Borja a prendere due pali clamorosi.
Risposta: sì, ma hanno fatto solo quello e sinceramente mi pare troppo poco.
Settembre 25th, 2014 alle 06:30
Ok su tutto Davide, ma vorrei una tua opinione sulla preparazione atletica dei giocatori. Non è che la lentezza di alcuni è dovuta alle carenze fisiche anziché mentali ? A me sembra che l’impegno lo mettono in campo, ma le gambe non girano.
Settembre 25th, 2014 alle 06:30
Breve riflessione mattutina: siamo sicuri che fosse Gomez ad avere problemi?
Settembre 25th, 2014 alle 06:31
Nell’anno 2014 quante volte siamo usciti dallo stadio pensando di aver visto una bella Fiorentina? Io poche, a memoria mi sembra con l’Udinese e basta. Troppo poco, ci meritiamo di piu’!
Settembre 25th, 2014 alle 06:33
C’e’delusione per le mancate vittorie contro Genoa e Sassuolo e saranno 4 punti che peseranno tantissimo a fine campionato, sono convinto pero’ che a breve la fortuna e la condizione atletica della squadra torneranno a sorriderci a breve, dal canto nostro, cerchiamo di non aprire processi a tizio e caio, restiamo uniti e vicini ai ragazzi!
Settembre 25th, 2014 alle 06:37
Tanto tuono’ che piovve.
Settembre 25th, 2014 alle 06:39
Ahhhhhhhh….Allarme rosso!!!!
Se giocassimo i primi venti minuti come gli ultimi dieci avremmo 9 punti.
Che noooooia siamo diventati.
La sfortuna non c’entra, basta alibi. Qualcosa non va.
Mi stupiscono le dichiarazioni a fine partita, abbiamo giocato bene ma che sfortuna….. Giocato bene?????
Basta passaggi io voglio vedere tiri in porta e gli occhi iniettati di sangue.
Settembre 25th, 2014 alle 06:42
Il palo di Borja Valero che ha fallito non una ma ben tre occasioni nitide non è solo sfiga, perché quella palla li , almeno quella la metti dentro e non provo a prendere di esterno un pallone che è più di un rigore!
Cuadrado che non va, non sarebbe un gran problema, lo abbiamo visto anche lo scorso anno in primavera…il problema vero è ostinarsi a tenerlo in in quello stato: non serve a nessuno e indispone di altri!
Ciò detto anche io sono sinceramente preoccupata perché dalle interviste del dopo gara appare chiaro che non ci hanno capito nulla, né giocatori ne’ addetti ai lavori. Il gioco del pallone ha come scopo mettere la palla in rete e vince chi la mette più volte non chi tiene di più il pallone; il possesso palla ( che francamente comincia ad innervosirmi) non fa punteggio e neppure i pali, le traverse, i tiri verso la porta etc..
Comunque una cosa è chiara: il problema non è Mario Gomez, il problema è non riuscire a mettere il centravanti davanti alla porta, perdere troppo tempo a palleggiare, non riuscire a fare cross e soprattutto non divertirsi più. Questa è una squadra triste e se non ritrova la voglia di giocare divertendosi saranno guai!
Aggiungo che bisogna anche cominciare a dare a tutti i voti che meritano: il passato è passato e nel calcio non si possono dare voti sulla fiducia!
Domenica ho detto che chi vince ha sempre ragione, oggi dico che chi fa una partita come quella di ieri sera merita tutte le critiche costruttive possibili perché così non va, siamo tornati al punto in cui si andava allo Stadio con preoccupazione è proprio non mi piace!
Settembre 25th, 2014 alle 06:43
Centrato in pieno il problema. Eravamo abituati a giocate sontuose e spesso decisive di Borja e Cuadrado, che al momento non ci sono.
Peccato, perché se si ha qualche ambizione, in casa con Genoa e Sassuolo si deve vincere. Abbiamo invece vinto, immeritatamente, a Bergamo e quella vittoria “pareggia” la mancata vittoria col Genoa. Ora per tenere il passo si deve andare a fare lo stesso a Torino e francamente non mi sembra impossibile. Dopo quattro giornate è presto per dirlo, ma la corsa pare essere quella per accaparrarsi il terzo posto dato che il Napoli è messo forse peggio di noi. Calma e sangue freddo, però bisogna cominciare a buttarla dentro!
Settembre 25th, 2014 alle 06:43
È solo sfortuna? Con l’Atalanta ci siamo già dimenticati i loro 2 pali?
Settembre 25th, 2014 alle 06:46
Sono all estero e non l ho vista ma ero allo stadio col Genoa e se dici che è anche calata l intensità c’è da preoccuparsi sì. Onestamente quest anno non ho buone sensazioni e spero di sbagliarmi perché ho l abbonamento ma alla Fiore è sempre mancato qualcosa per arrivare un pò più su e quest anno è peggio perché a qualcuno sarà forse calata la forma o l entusiasmo e ancora una volta siamo senza attaccanti. Credo sia grave perché hanno avuto il tempo per provvedere e non l hanno fatto. Perseverare è diabolico…
Settembre 25th, 2014 alle 06:47
Inutile cercare responsabilità nei centrocampisti e nel gioco: la fiorentina di quest’anno differisce da quella dello scorso anno nel fatto che avevamo Rossi funzionante.
E fino a che c’era lui tutto era possibile.
Per il resto, in attacco abbiamo ancora Iakovenco e Rebic.
Sta tutto lì.
Società molto colpevole di un mercato raffazzonato e fatto all’ultimo istante per colpa della vicenda cessione Cuadrado.
I signori Dell Valle, l’abbozzino di raccontarci frottole e ambizioni di terzi posti, specialmente se puntano su rotti a buon mercato, esperimenti e vecchie glorie ultratrentacinquenni.
O prendi pochi ma buoni, oppure, e parlo dei tifosi meno abbacinati, si continua con gli zero titoli.
Ma che importa vincere quest’anno… ora c’è da parlare dello stadio, minimo fino al 2018 si aspetteranno le potenzialità di quello per fare investimenti.
Io sogno già lo scudetto del 2019, che non può essere che una certezza.
Settembre 25th, 2014 alle 06:48
Ho sentito le parole di AdV e non mi piace affatto che dica: “È solo sfortuna, il Sassuolo ha giocato sempre in difesa…” Che doveva fare, metterci il tappeto rosso? Il problema è che abbiamo troppi mezzi giocatori! E se non si corre ai ripari, mi viene in mente un’altra annata in cui dovevamo stravincere il campionato, e siamo mestamente precipitati in serie B. Ma un attaccante esperto ( faccio un nome e caso, Vucinic) ci avrebbe fatto tanto schifo? È dura, diamoci una svegliata!
Settembre 25th, 2014 alle 06:50
Dimenticavo: per Lucky63… abbiamo ben 4 anni quindi per parlare di ricette. Comincia pure…
Settembre 25th, 2014 alle 06:52
Siamo lenti e prevedibili, è fuori discussione. Cuadrado voleva andar via a palleggiar con Messi e invece l’è rimasto qua a palleggià da sè… Poi, x ora, siamo i soliti dell’anno scorso, in attesa che i nuovi imparino icchè fare. Ci manca PEPITO (che ve lo volete rammentare?!), ci s’ha rifermo Marione, s’è preso du’pali e il Sassuolo non ha toccato palla.
Prima o poi la girerà, si sprizza sculo da tutti i pori!!!
Settembre 25th, 2014 alle 06:54
Concordo sopratutto sulla questione borja valero…la mia modesta opinione da allenatore con 4 anni di esperienza é che dobbiamo semplicemente ritrovarci. Senza cercare per forza il colpevole o la ragione per cui stiamo giocando un po peggio. Ci sono mille motivi ben visibili e altrettanti di cui magari non ci rendiamo conto, magari già presenti da almeno un anno ma che non venivano evidenziati visto che le cose andavano bene. Continuo francamente a stupirmi di come savic possa giocare in A avendo perennemente il terrore di avere la palla tra i piedi, ma è una mia personale disamina. Adesso dobbiamo rimanere tranquilli e pazientare, faccio un appello a voi giornalisti di non mettervi il cappello del mister cercando alchimie tattiche o schemi di gioco. Ieri sera a platinum ho sentito dire che forse montella non sa come gioca una prima punta, perché (questo é vero) i vari gomez, matri, babacar non segnano. Ma fintantoché la fiorentina vinceva o giocava bene, era colpa di matri e gomez che non erano buoni. Ora invece diventa colpa di montella. Il quale se la memoria non mi inganna ha giocato sa punta per tutta la sua carriera. Quindi mi ripeto, evitiamo la ricerca del colpevole perché non serve a niente. Ieri l’altro i problemi erano svaniti perché avevamo vinto, eppure avevamo giocato nettamente peggio e avevamo avuto piu fortuna.
Settembre 25th, 2014 alle 07:08
Dopo Moario ora è il turno di Cuadrado. iovoglio essere ottimista, e non il solito sfigato cucu. Cuadrado è semplicemente non al meglio e come tanti altri, vedi Borja, fa caga.
David se invece del palo la imbucava il tuo tono cambiava ?
tutti pensavate che, uscito Gomez, un ragazzino, che ha segnato 10 goal in B, risolvesse tutti i nostri problemi.
Settembre 25th, 2014 alle 07:09
Siamo lenti e giochiamo solo in orizzontale….
Possesso palla? Si, ma sterile….
Qui mi pare il problema non fosse Gomez come molti iniziavano a pensare, ma un mister che deve cambiare qualcosa per far si che la squadra sia pericolosa….
Due occasioni da gol, in 90 minuti, contro il Sassuolo in casa, mi pare davvero poca roba….
Settembre 25th, 2014 alle 07:12
Con Rossi avremmo avuto certamente almeno 2 punti in più perché almeno un numero in una delle due partite lo avrebbe sicuramente fatto.
Borja Valero a me non è dispiaciuto e Cuadrado mi pare voglia strafare x dimostrare non si Sto arrivando! che cosa.
Sono convinto che se ieri fossimo passati in vantaggio sarebbe stata tutta un’altra partita con n Sassuolo molto più aperto e che con due punti in più non staremmo tanto ad arrovellarci il capo!
Settembre 25th, 2014 alle 07:19
Mah…io mi sono divertito, partita gradevole e un Aquilani grandissimo
Ecco, se devo fare un appunto, non mi piace quando giochiamo a 4 ……non so, è una sensazione, ma rendiamo meglio con il 3-5-2
Settembre 25th, 2014 alle 07:25
Che siamo lenti e’ vero…pero’ manca anche la scintilla, quell’episodio favorevole che ti fa vincere le partite…il Sassuolo va a Milano a giocare a viso aperto e ne becca 7 poi viene a Firenze a fare un supercatenaccio senza sbagliare praticamente niente…vedo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo un punto in piu dello scorso anno ma quest’anno la difesa sembra molto piu solida…fiducia al baba….AVANTI VIOLA
Settembre 25th, 2014 alle 07:27
Inutile girarci intorno, se con Genoa Atalanta e Sassuolo si fa solo una rete qualcosa che non va c’è .
Settembre 25th, 2014 alle 07:27
Siamo lenti e prevedibili, per questo non si riesce a segnare. La palla ce l’hanno sempre gonzalo e savic e non si sfonda mai perchè giochiamo sempre in orizzontale, tomovic e alonso danno forse molte più garanzie difensive ma così non arrivano mai sul fondo e non crossano mai e quando lo fanno…
Aspettiamo tempi migliori. Restiamo fiduciosi.
Il problema non è solo Gomez, lì davanti potrebbe esserci Messi o Ronaldo, sarebbe uguale.
Forza viola!!
Settembre 25th, 2014 alle 07:31
Alla ns. squadra mancano i famosi “occhi da tigre”, la voglia di fare e spaccare tutto. Ci stiamo avvitando su noi stessi con un possesso di palla sterile e fine a se stesso che non produce niente di nuovo. Siamo lenti e prevedibili. Non sono d’accordo con te generale quando parli degli attaccanti perchè il problema lo vedo più di squadra. Sarei d’accordo se davanti arrivassero i palloni e sbagliassero i vari Matri, Gomez e Baba ma onestamente mi sembra che giochiamo troppo compassati. Non credo poi che aiuti il fatto di avere un allenatore che costantemente ripete che l’obiettivo è il sesto posto. Per me se giochiamo bene possiamo arrivare anche ottavi ma Cristo Santo giochiamo e lottiamo per vedere di vincere e migliorare. Puntiamo al massimo e cerchiamo di arrivarci ma non diciamo che l’obiettivo è il sesto posto. Poi posso anche essere d’accordo con te se mi dici che gli interpreti non sono tutti ok e si poteva e si doveva fare meglio ma non diamo alibi ai giocatori.
Settembre 25th, 2014 alle 07:32
DA BEPPE LIVORNO
BUON GIORNO
CHE DELUSIONE QUESTO INIZIO CAMPIONATO !!!
MONTELLA NON SA PIU’ CHE PESCI PRENDERE
A QUESTO PUNTO LA FAMOSA ASTICELLA VA ABBASSATA.
DAL 5°/7° POSTO
UN SALUTO
Settembre 25th, 2014 alle 07:33
Squadra lenta, prevedibile. Con il solito atteggiamento presuntuoso, che crede di essere il Barcellona. L’unica cosa che si crea è un caos nella metà campo degli avversari, una muraglia contro cui si sbatte. E il palo di Borja Valero non è sfortuna, bisogna andarci con cattiveria. La Fiorentina ha giocato bene solo il primo anno con Montella. E poi vengono fuori i prestigiosi frutti del mercato (a cui avete avuto il coraggio di dare 7!!!!). E la storia degli infortuni non regge, si sapeva che era così, ma non è stato fatto niente. Basta con le scuse di sfortuna, qui non si gioca, si trotta, giocatori, allenatore si diano una svegliata. E la società se la doveva dare questa estate.
Settembre 25th, 2014 alle 07:36
Sì, tutto ok, ma due pali interni che escono fuori…
Bastava che ne entrasse uno e saremmo stati a scrivere che va tutto bene!
Settembre 25th, 2014 alle 07:37
Guardiamo i lati positivi; gli anni scorsi contro il Genoa ed il Sassuolo avremmo perso;la squadra e’ costretta a reinventarsi dei mecanismi dalla trequarti in su’. Ci vuole tempo e sono convinto che Montella trovera’ le soluzioni al rebus.L’aumento del ritmo e l’impiego di Marin porteranno dei miglioramenti.Aggiungo due mie fissazioni di cui una lapalissiana: Pizarro in forma o anche a mezzo servizio e’ assolutamente indispensabile; Montella dovrebbe ripensare al Mago che in partite come quella di ieri avrebbe portato senz’altro piu’ scompiglio nell’area avversaria.
Settembre 25th, 2014 alle 07:37
Analisi corretta e mi domando siamo sicuri che a livello di spogliatoio non ci sia qualche problemino?.. Forse un Ambrosini e un ripa nei loro rispettivi ruoli incidevano molto di più di quel che si potesse pensare. Piccolo of topic… David ma questo avvicendamento radiofonico con Loreto (ottimo fra laltro).. Non è che sia un preludio a qualche tua bischerata a cui stai pensando?… Oh non fare scherzi eh!
E
Settembre 25th, 2014 alle 07:40
Io invece sono preoccupato soprattutto dall’aspetto tattico.
Questa squadra sembra del tutto incapace di giocare con un centravanti “tradizionale”. Che si chiami Gomez, che si chiami Matri, che si chiami Rebic o Babacar, non cambia nulla. Il nostro gioco è anti-centravanti, è quanto di peggio ci possa essere per sfruttare le caratteristiche di un giocatore del genere.
Continuiamo a portare palla fino all’area di rigore avversaria, schiacciandoci contro un muro di uomini e contribuendo noi stessi ad intasare spazi e vie di accesso. In questo modo sono impossibili il taglio, il cross in velocità, la penetrazione in verticale. Cioè i modi in cui potremmo mettere un centravanti in condizioni di segnare.
Aggiungiamo che, per di più, il nostro palleggio in questa fase viene eseguito ad una lentezza mortifera, ed ecco spiegata la nostra sterilità offensiva.
Babacar ieri si è dato un sacco da fare. Ha lottato, ha servito di tacco a Valero una palla davvero deliziosa. Ma non è mai riuscito a liberarsi al tiro. Avremmo potuto giocare altri 300 minuti, e non sarebbe cambiato nulla.
Io non capisco. L’anno scorso si è subito rotto Gomez e quindi abbiamo dovuto riprendere il gioco della prima stagione con Rossi al posto di Jovetic. E passi.
Ma quest’anno non si spiega. Noi abbiamo Gomez terminale offensivo, abbiamo detto e ridetto che sarebbe stato il suo anno. La sua riserva è Babacar, che ha caratteristiche simili.
Possibile che non ci sia ancora uno straccio di gioco adatto a questi calciatori? Possibile che il mercato non sia stato programmato alla luce di queste valutazioni?
Meno male che la difesa per ora sembra molto più solida. Non ho ancora capito se sia un fatto casuale, legato anche ad avversari (Genoa e Sassuolo) che hanno completamente rinunciato ad attaccare, o sia effettivamente cambiato qualcosa.
Ma Montella è chiamato a dare qualche risposta, perché così il rischio è di deprimere chiunque si trovi a giocare di punta e, soprattutto, di fare pochi, pochi punti.
Settembre 25th, 2014 alle 07:42
Basta tenere Gomez in campo novanta minuti!
Non se ne può più, non la mette dentro nemmeno con le mani!
Io comunque non mi diverto piú a veder giocare la Fiorentina e la cosa mi dispiace.
YNWA
Settembre 25th, 2014 alle 07:43
ma qualcuno mi spiega perché Pasqual è passato da capitano a riserva fissa? Alonso è scaso sia in fase difensiva che offensiva (non gli riesce un cross neanche a pagarlo) e poi si tiene Vargas in tribuna che almeno qualche cross o punizione la butta dentro!
Settembre 25th, 2014 alle 07:43
Ah, OT: ieri volevo vedere la partita con nelle cuffie l’audio della tua radiocronaca. Ma, cavolo, la telecronaca di Premium la faceva Nick Ceccarini! Come potevo perdermela!!! 😉
Settembre 25th, 2014 alle 07:44
David,
il problema è che il gioco è il mezzo per arrivare alla vittoria, non il fine ultimo.
Siamo senza grinta e senza cambio di passo.
Tardivo il cambio di Borja al 84′ ma non ditelo al genio che c’è in panchina altrimenti poverino si offende
Settembre 25th, 2014 alle 07:45
Non abbiamo velocitá non abbiamo imprevedibilità non abbiamo intensità, e aggiungo, non abbiamo campioni, poi detto questo, la partita di ieri, due centimetri di differenza, e la si vince, ma il problema non é questo, e il problema, sarebbe rimasto comunque anche nella ipotetica vittoria, sollevando strali e improperi nei confronti di chi si sarebbe permesso come successo a Bergamo di sollevare qualche perplessità
Il problema é che noi giochiamo come se avessimo ancora Jovetic e Liajic, oppure Rossi, l’unico campione della nostra rosa
E invece questi non ci sono più, e i sostituti, Gomez compreso, non solo non ne sono all’altezza, ma non si adattano ad un gioco dove il possesso palla é la dominante principale, e dove la stessa palla dovrebbero correre a 100 km all’ora, anziché a 10 come é nella realtà del gioco della Fiorentina, dove gli attaccanti, come Gomez non servono e direi che praticamente non esistono, e dove tutti partecipano alla manovra offensiva, (andatevi a vedere in quanti segnarono nel primo anno di Montella)
Aggiungo, e Gomez per il momento lo teniamo da parte, Badelj Basanta, Richards, Kurtic, pensiamo davvero che questi possano essere i nomi per puntare al terzo posto?
Taccio su Marin ancora mai visto (ma anche questo é già un sintomo)
Pensiamo davvero che senza Rossi si possa fare un campionato di vertice?
Io non lo penso, e me ne dolgo, perché sono tra quelli che pensano, che con pochi acquisti ma buoni e sani si sarebbe potuto fare il salto, che la campagna acquisti degli ultimi due anni sia stata molto più che mediocre
Che il nostro allenatore, che pure io considero molto bravo, ancora non ci abbia capito molto
Che siamo pericolosamente, molto pericolosamente se lo annusano i giocatori, dopo quattro giornate, all’ennesima fine di un ciclo
Settembre 25th, 2014 alle 07:49
Non sono molto d’accordo col tono del tuo post. Ovviamente te ne farai una ragione :-).
A me pare che la Fiorentina abbia giocato bene. Non è certo il gioco che manca. Ed è lo stesso gioco che Montella pratica da quando è arrivato a Firenze. Solo che sono cambiati gli interpreti. Il meraviglioso gioiellino del primo anno, aveva in campo almeno 5 giocatori offensivi alla volta che sapevano usare entrambi i piedi. Il pallone viaggiava meravigliosamente e gli avversari potevano chiudersi quanto volevano, tanto noi si entrava in area lo stesso con i “dai e vai” stile basket. Le caratteristiche di Valero e Cuadrado sono stra note e loro giocano sempre alla stessa maniera, ma se i colleghi intorno parlano un linguaggio leggermente diverso ed in particolare hanno un piede solo e l’altro è sostanzialmente una stampella, diventa difficile essere efficaci. Non è una novità di ieri sera. Brovarone nel commento ha puntato il dito sulle mezzali, dicendo che non danno palloni filtranti alle punte. Vero. Mi sembra però che non sia una novità. Valero, Pizarro, Mati Fernandez, sono tutti giocatori che amano rifinire, elaborare, svolazzare, accarezzare il pallone. Il loro maggior difetto è quello di diventare leziosi e poco concreti. Sia il Genoa che il Sassuolo si sono messi in undici dietro il pallone a difendere. Ci sono due vie secondo me: quella della preponderanza fisica o quella della preponderanza tecnica. Da due anni la Fiorentina non eccelle più nella tecnica e non ha ancora acquisito sufficiente preponderanza fisica. Siamo diventati un ibrido che ha perduto efficacia e non ha pertanto armi sufficientemente potenti per imporsi chiaramente. Poi c’è anche un po’ di cattiva sorte.
Per quanto riguarda Cuadrado, sono stra sicuro che il giocatore non ha alcuna preoccupazione sul contratto. Il suo è solo il classico problema di chi diventa adulto e sente su di sé per la prima volta le responsabilità. Le responsabilità, lo sappiamo tutti, tolgono gran parte del divertimento nel fare le cose. Se adesso si prende di mira pure lui, se voi giornalisti montate un caso pure su di lui, è finita. Non venite poi a dirci che siamo noi tifosi che remiamo contro.
Per il resto Baba è andato bene ma va lasciato in pace e tranquillo che più gioca più cresce. Non so se è da grande squadra o da media squadra, ma ha ancora margini di crescita e “si starà a vedere”. Mi piacerebbe capire meglio come è il suo sinistro che mi pare lo usi poco. Bernardeschi invece, mi pare un po’ meno pronto. Un ottimo Aquilani, ma ottimo davvero. Tra le tante cose ha fatto un paio di lanci di quaranta metri da urlo. Me ne ricordo altri, mi ricordo quello alla partita di esordio contro l’Udinese col quale pescò Jovetic in area che valse il 2-1 al novantesimo. Il romano quando gioca così, se non equivale Antognoni poco ci manca.
Dietro bene dai. Non si è corso rischi e sia Alonso che Tomovic hanno spinto e messo palloni in area. Poi che possano crossare meglio è sempre vero. Concordo don ADV: a Torino per vincere.
Settembre 25th, 2014 alle 07:50
come con il Genoa, crea veramente poco, e gioca troppo lenta, a mio avviso pure modulo è inadeguato ai giocatori, ovvere nel 433 sono molto importanti i terzini, e noi li abbiamo scarsi, in attesa di vedere Micah.
Cuadrado già di suo non è in condizione decente, ma se ogni 5 minuti gli cambi posizione fai solo che peggiorare, lo rimetta esterno nel 352, e provi ad allargare un pò il gioco.
poi una cosa , alcuni giocatori giocano veramente come se fosse sempre esibizione, e alcuni tipo ILICIC, che dopo annata disastrosa, dovrebbero essere caricatissimi, giocano sempre come se avessero un morto in casa, sempre stesso passo, mai acuto.
Non solo manca il gioco, ma manca pure lo spirito.
Settembre 25th, 2014 alle 07:54
Ieri non segnava nemmeno Bati e nemmeno se giocavi due giorni di fila, l’unica azione pulita in profondità e’ quella in cui baba si è’ allungato il pallone, l’unica in 90 minuti!!!!
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 25th, 2014 alle 07:55
Una riflessione: nelle ultime tre partite la Fiorentina ha avuto a disposizione 30, e dico trenta, calci d’angolo che in altri periodi non troppo remoti ci avrebbero fruttato a stare stretti 3-4 gol. Ossia proprio quelli che mancano per far quadrare il cerchio e vedere la Viola a 9 punti solitaria al 3° posto in classifica. Capisco che non ci sia più “il mago” Gianni Vio, ma porcaccia la miseria da qui a mettere in piedi certi schemi buoni solo per portare la palla a 50 metri dalla porta avversaria ce ne corre!Non si possono vedere squadre non certo superiori a noi (leggasi Sampdoria e Torino) portarsi via 3 punti segnando due gol a testa su calcio da fermo mentre noi restiamo fermi, è il caso di dirlo, al palo…
Settembre 25th, 2014 alle 07:57
La preoccupazione nasce dal fatto che secondo me la Fiorentina ha giocato molto meglio che con il Genoa. Più ordinata e maggiore aggressività, più tiri in porta e maggiore volontà (a differenza di quello che tu dici). Quadrado: non è vero che non si diverte. il problema è che ha necssità di qualcuno che possa dialogare con lui e fornirgli palloni in velocità e non quando lui è fermo o con le spalle rivolte alla porta. Borja mi è sembrato in fase di miglioramento (le occasioni mancate ne sono la testimonianza) e semmai c’è da dire che forse Pizarro è quello che inventa più del bravo ma inconcludente Aquilani. Occorre chi vada in percussione verso la porta avversaria, magari anche dopo aver fatto del giro palla. Insomma sono necessari cambi di velocità altrimenti gol non lo faremo mai.
La preoccupazione nasce da questo fatto che pur non giocando male non riusciamo a battere squadre come il Sassuolo. Torino e poi Inter saranno la cartina di tornasole.
Settembre 25th, 2014 alle 07:58
Sto rivalutando Gomez, come dice Alessandro (2). Siamo sicuri che il problema fosse lui? Vedo poca velocità e pochi schemi offensivi. Sicuramente Borja e Cuadrado sono fuori forma e Rossi ci manca come il pane però ho seri dubbi sulla preparazione atletica e sugli schemi d’attacco. A proposito di preparazione atletica, se le notizie di stampa sono vere, anche Vargas si è fermato per problemi muscolari.
Settembre 25th, 2014 alle 07:58
Senza i nostri due campioni e con Cuadrado fuori forma (secondo me a causa del mondiale) il nostro attacco diventa probabilmente il peggiore dell’intera Serie A.
Settembre 25th, 2014 alle 08:01
Siamo più solidi dietro e questo si ripercuote davanti, è matematica, se aggiungi da una parte togli dall’altra, non solo abbiamo preso solo un gol ( il secondo della Roma non lo conto) ma in 4 partite abbiamo concesso solo due occasioni agli avversari, se calcoli che abbiamo un Rossi in meno torna tutto.
Dopo ieri sera ora mi sento un po negativo, o Gomez rientra in forma e lo si mette in condizione di fare il Gomez, perchè signori sia chiaro che il problema non era lui ma bensi uno schema che privilegia un centravanti di manovra, tipo Jovetic per interderci, a uno che ama verticalizzare e stare in area o saremo destinati a tante di queste partite e al massimo 5/6 posto.
Ah dimenticavo, ottimo Aquilani.
Settembre 25th, 2014 alle 08:07
A me dispiace soprattutto per la proprietà. Credo proprio che i DV siano stati gli ultimi ad attendersi un inizio di stagione così deludente. Secondo me, la colpa non è nemmeno di Montella, che sta dimostrando di voler valorizzare l’intero gruppo che ha a disposizione, utilizzando tutti i giocatori (l’unico suo errore finora è stato Brillante a Roma). Al netto delle assenze, la realtà è che nel calcio sono solo i soldi che determinano e per fare un campionato da primato ci vogliono risorse molto maggiori di quelle che ha a disposizione la Fiorentina. Dopo 4 giornate (e nelle prossime non cambierà nulla) la vetta della classifica non è già più raggiungibile per noi. Che botta!! Sono bastate 4 giornate per essere già fuori dal giro delle prime 2 posizioni!! Ma se guardate i fatturati e i monte ingaggi delle 2 che guidano il gruppo capite tutto e subito.
Settembre 25th, 2014 alle 08:13
mi sembra di assistere al solito disco rotto di anno scorso dove:
-non avevamo un degno sostituto di Gomez – Rossi, anche vecchio, ma di sicuro rendimento (non avrebbe fatto comodo tenersi Toni?)
-non avevamo terzini all’altezza del ruolo capaci di saltare l’uomo, arrivare sul fondo e crossare
-il gioco di Montella passa per la regia di Pizarro che verticalizza, da velocità e imprevedibiità..manca il sostituto da 2 anni e non lo abbiamo comprato.
Settembre 25th, 2014 alle 08:15
Il terzo posto è il nostro scopo, e sta li a tre punti senza ancora si inizi a giocare e vincere seriamente, per cui non mi preoccupo. Arriverà la condizione migliore per tanti nostri ora un po’ giù di forma, per cui diventeremo più veloci nell’azione e nella manovra. Dobbiamo imparare a servire meglio il centravanti (sia esso Gomez che Baba) come è successo ieri per il palo di Borja (palla centrale con tocco di Baba per Borja che entra)e crossare decentemente: sia quando si arriva a fondo campo che i calci d’angolo. Finirà anche la sfiga che un pochino ci ha preso di mira, ieri bastava un gol sblocca partita e finiva tanti a zero per noi. Difesa a zero gol per la terza gara. In trasferta avremo più occasioni con più spazi disponibili.
Settembre 25th, 2014 alle 08:21
Lasciamo perdere Borja, Cuadrado e Gomez che, seppure sotto tono, sono le uniche nostre risorse vere, da tenere come le cose sante, da proteggere da attacchi privi di senso perchè altrimenti i rischi sono serissimi… i veri problemi invece sono tutti da altre parti… Montella (super sopravvalutato e amatissimo dalla stampa, chissà poi perchè, che chiacchiera tanto e ridacchia moltissimo ma sul campo non incide mai se non in maniera negativa sbagliando formazioni e cambi e non avendo mai idee per superare alcune criticità – vi ricordate invece di Spalletti a Roma?- …) e soprattutto la Santa Proprietà che continua a fare enormi errori strategici proprio nei momenti più importanti per troppa fifa e troppo poca generosità…
Settembre 25th, 2014 alle 08:28
Io sono in preda allo sconforto… Oltre a non giocare più minimamente bene come la prima Fiorentina di Montella, siamo di una pochezza imbarazzante davanti…
Settembre 25th, 2014 alle 08:29
Posizione classifica a fine campionato 6-7
Settembre 25th, 2014 alle 08:29
Non sono d’accordo. Borja mi sembra in recupero. Quando non c’è il punto di riferimento a centrocampo, al di là della prova buona di Aquilani, lo si avverte. Un problema, al momento, è l’assenza di una punta esperta, che sappia fare i movimenti giusti (Babacar, in questo, è ancora indietro). Ciao e forza viola!
Settembre 25th, 2014 alle 08:31
Ricapitoliamo:i pali sono tiri sbagliati,se foosero giusti la palla entrerebbe.Ma quale sfortuna.Squadra lenta,imprecisa nei passaggi, senza idee e senza Pepito Rossi, l’unico che inventa il goal(anche lo scorso anno).Bene solo Aquilani( senza rinnovo) e Joaquin,33enne.E’ tutto dire.Due campagne acquisti veramente problematiche, un presidente,ADV(che rifiuta la carica),pieno di entusiasmo e buona volontà,ma lontano anni luci dal capire come funziona il calcio professionistico.Questi sono i risultati.C’é poco da insultare coloro che constatano tali situazioni sui media e come tifosi preoccupati e feriti.Vorrei proprio sapere cosa dirà Diego al fratello e diregenti Viola, dopo aver sborsato valanghe di milioni di Euros per fare queste figure.Perché non sottoliniamo che il Sassuolo tra andata e ritorno dall’Inter ne ha prese 14 di reti? Ma quale sfortuna…
Settembre 25th, 2014 alle 08:35
caro galleno, ti rispondo di qua: mi chedi se mi sono divertito. no, non mi sono divertito per niente, non sono mica il generale che quando qualcosa va storto alla fiorentina si ringalluzzisce come se avesse fatto un triangolo con belen e laura chiatti. e non mi diverto per niente a leggere certi commenti. non mi diverto neppure a vedere che uno come te che mi racconta essere tifoso di vecchia data con esperienze di curva, fumogeni ecc. venga a cercare uno come me, tifoso di vecchia data col sangue viola scuro per pigliarlo per il culo dopo una partita della fiorentina andata male, esattamente come fanno gli strisciati che mi circondano in tutti i giorni della mia vita. loro è normale che facciano cosi, te no. vedi, col tempo io ho dato fiducia alla società, ai della valle, a montella e a questa rosa. non mi sentirai mai dire che sono braccini, che l’allenatore è un brodo e che i giocatori sono dei raccattati. non mi sentirai mai prendere per il culo due ragazzi del nostro vivaio come fa sempre quel caso umano del generale. io sono un uomo, non una checca isterica che ti esalta o ti butta il letame addosso a seconda di come vanno le cose. se ti do fiducia e le cose non vanno bene, ti sostengo ancora di più, stai sicuro che una coltellata nella schiena non te la tiro. nel calcio e soprattutto nella vita.
se poi si vuole parlare di calcio, si sa che è a episodi. due pali interni, la palla non entra e ci troviamo qui a fare un certo tipo di discorso. il sassuolo dopo l’asfaltatura di milano è venuto qui a giocare con l’ 8-2-0 e noi in questo tipo di partite spesso andiamo in difficoltà. non abbiamo un opportunista come rossi e questo ci costa un po. a livello di prestazione siamo stati più o meno come contro i francesi di coppa che non sono peggio del sassuolo, solo che loro sono venuti a giocarsela e il sassuolo è venuto a fare le barricate. ho visto un aquilani stratosferico, un borja un po giù di baracca ma in ripresa e un cuadrado che ha sempre 3-4 uomini addosso e siccome predilige partire in velocità, quando le cose si mettono cosi per lui diventa tutto più difficile.
anche l’anno scorso è successo diverse volte, il contratto non credo c’entri niente. e poi dopo tutte queste partite era sfinito, altrimenti un gol come quello che si è mangiato, l’avrebbe segnato di sicuro. per il resto, se in porta ci s’era io o te, si pareggiava lo stesso. io starò sempre dalla parte della squadra, dell’allenatore e della società.. te fai pure come vuoi, ma ricorda che gli atteggiamenti alla “generale” sono il peggio del peggio della vita. siamo una squadra che se tutto va benissimo può arrivare terza e se tutto va malissimo potrebbe arrivare anche nona. a me un mi cambia nulla, il mio sostegno sarà sempre lo stesso. stai sicuro che il nasino rosso io non me lo metto.
un saluto.
Settembre 25th, 2014 alle 08:36
Maurizio non condivido, la Fiorentina i soldi ce l i ha ma li spende malissimo, il vero ds e ad della Fiorentina (non certo Pradè) costringe a comprare brocchi con contratti allucinanti e pesantissimi perché SUOI giocatori. Pradè e Macia quest’anno non hanno fatto mercato, né in entrata (zero acquisti, forse solo Brillante) e zero cessioni. A fine anno salutano, e , notizia positiva, saluta anche Montella. Parlando di calcio, io con questa Fiorentina sbadiglio: 80 minuti di passaggini e 10 di caos, è ogni volta così. Nessuno, e sottolineo nessuno, ha un gioco così noioso e prevedibile come il nostro degli ultimi diciamo 10 mesi: per neutralizzarlo basta star sotto la linea della palla pazientemente, e senza nemmeno sudare. Che poi Borja, Cuadrado e altri facciano ridere, ci sta. Ma secondo voi è un caso che i due migliori giocatori di questo inizio stagione (Aquilani e Neto) siano entrambi in scadenza? andremo avanti a primavera, e li perderemo gratis perchè non fanno parte del circuito giusto.
Settembre 25th, 2014 alle 08:40
x shimon: ieri a partita finita ho fatto il tuo stesso pensiero specialmente dopo aver saputo che matri ha fatto una doppietta: col nostro modo di giocare il centravanti classico è in difficoltà a prescindere da chi sia. questa è una cosa che va valutata attentamente..
Settembre 25th, 2014 alle 08:42
la sfiga uno se la va anche a cercare!
abbiamo il peggior attacco della serie a e non vedo miglioramenti, anzi: gioco lento, prevedibile e noioso.
è mai possibile che il pallone lo si giochi sempre in orizzontale? addirittura ieri, come a bergamo, dal limite dell’area) con il solito tiki taka di m…) siamo tornati a passare il pallone a neto!
la preoccupazione piú grande è che gli avversari ci conoscono a memoria, si chiudono dietro ripartendo in contropiede e quando troveremo attaccanti diversi saranno dolori…
nota di critica anche ai preparatori: è mai possibile che i giocatori siano cosí molli ad inizio stagione? che preparazione hanno fatto? in allenamento togliere il pallone e farli correre di pú attorno al campo non sarebbe salutare?
nota a margine per l’attacco: neanche un ibrahimogic riuscirebbe a segnare se il centrocampo non accelera lasciando tutto il tempo alla difesa avversaria di schierarsi
Simone
Settembre 25th, 2014 alle 08:49
alcune considerazioni che non vogliono però essere polemiche, xchè alla fine il calcio è il calcio e se Baba faceva quel gol alla Roma, se Perin non era miracolato e se su 2 pali uno entrava eravamo qui a discutere di altro, stessa cosa potremmo dire della Roma al contrario che segna al 90’è fortunata con l’empoli e viene graziata la prima giornata da Baba.
Comunque, alla fine Gomez non Gomez di palle agli attaccanti ne arrivano poche, oppure meglio…non facciamo un gioca adatto a quel tipo di attaccanti, ma più a gente come Rossi, Giovinco, Gomez (Papu), e questo è un dato di fatto.
Poi, i cross…su 10 ne arrivano in area 3 e questo non è possibile, così come bisognerebbe prestare più attenzione agli angoli, solo Ilicic ne ha messo uno bello e su questo x me bisogna allenarsi.
Poi ci sono le scelte del mister. Mi sono sorpreso vedendo tomovic e Alonso in formazione, su Tomovic (che alla fine ha giocato cmq discrertamente) non capisco perchè non si faccia giocare Richards…quindi o Tomovic è un super o Richard è scarso…e sinceramente non penso nessuna delle 2 cose. Poi continuo a non capire la preferenza su Alonso rispetto a Pasqual, Alonso più di Pasqual ha solo un gran tiro, per il resto sull’uno contro uno si fa sempre saltare e non riesce a mettere mezzo pallone in area.
In ogni caso si giocava bene (con un Borja nel primo tempo impalpabile, come del resto tutto questo inizio di campionato) e si attaccava, ma le unoche strade erano le incursioni di un grandissimo Joaquin e Cuadrado…
ora se il mister mi toglie questi 2, gli unici che saltano l’uomo, gli unici che avevano reso le azioni pericolose…il finale era già scritto…e così è stato…pensare di penetrare centralmente col Sassuolo con i nostri lunghi era quantomeno utopistico…
PS come sempre Mazzarri da mani nel viso nell’intervista a Premium…mi domando come si faccia ad essere così antipatici…per me che Conte non è più alla Juove ora piangino è in testa nella mia speciale classifica…
vdz
Settembre 25th, 2014 alle 08:50
Mah. Tu dici di Borja Valero e Cuadrado. Vero in parte, Borja non è più lui da tempo ormai e Cuadrado più che fuori forma sembra indisponente. E comunque è un ottimo giocatore ma non un campione. L’unico campione qui è fermo ai box. La verità è che se vuoi creare una squadra offensiva che giochi solo sulle fasce non metti terzini Alonso e Tomovic. Non è arrivato un cross decente che è uno. Se hai solo loro cambia modo di giocare perché è evidente che da quando non c’è Rossi le cose non girano. La squadra non diverte più, abbiamo fatto 1 gol in 4 partite (gol che tra l’altro è stata una mezza prodezza di Kurtic perché altrimenti eravamo ancora a 0) e accumuliamo sempre più preoccupazione. Perché Roma a parte, abbiamo incontrato Genoa e Sassuolo in casa, voglio vedere quando arrivano squadre ben più blasonate. Magari è meglio perché sono squadre che si coprono di più, ma allora che facciamo? Quando incontriamo squadre chiuse a riccio sappiamo già che non segnamo? Mah. Deluso che alla quinta di campionato la stagione sia già compromessa. Pensiamo a fare 40 punti al più presto che è meglio.
Settembre 25th, 2014 alle 08:50
ciò che mi colpisce di più (in negativo, ovviamente) è il pessimo stato di forma di gran parte dei giocatori viola, poco brillanti, scattanti, dinamici, e non mi riferisco solo a Cuadrado e Borja Valero, direi quasi a tutti. Solo Babacar mi da l’impressione di esserci, fisicamente e mentalmente. Gli altri annaspano. Certo è che per noi oggi senza Rossi e Gomez diventa quasi impossibile fare gol.
Siamo lenti e prevedibili, senza le fiammate di Cuadrado e di uno spento Joaquin (averlo avuto 5 anni fa….) non segneremo mai. E poi, è mai possibile che non si riesca mai a fare una ripartenza che con 4 passaggi sei nell’area avversaria ? Mai. Gli ordini di scuderia devono essere sempre gli stessi, minimo 40 passaggi in orizzontale e poi superare la metà campo. Questo è un calcio superato, temo.
Settembre 25th, 2014 alle 08:51
Caro David,
io ti faccio una domanda…. ma… secondo te “il vero valore di Borja Valero” è quello del primo anno o del secondo??? Non vorrei che la prima stagione fosse andato ben oltre il suo normale standard (può capitare di fare 1/2 anni sopra la media) visto che comunque nel Villareal (dovresti saperlo) non è che fosse un funambolo eh (tra le altre cose sempre escluso anche dalla nazionale)….
Settembre 25th, 2014 alle 08:55
Caro David,
siamo riusciti a pareggiare con un Sassuolo privo di Berardi e Zaza, e i pali fanno parte del gioco.
Da dove cominciamo?
Parliamo della preparazione atletica? Dei giocatori andati ai mondiali e tornati un mese dopo col pensiero ancora al contratto?
Di come si è infortunato Rossi durante gli allenamenti di Montella in sovraccarico?
Oppure preferisci parlare di giocatori affossati psicologicamente: Mario Gomez sostituito sullo 0-0 a Genoa, Brillante subito dopo l’errore a Roma e Ilicic presente con una squadra forte come la Roma ma riserva contro un sassuolo rimaneggiato.
Diversamente, potremmo fare una riflessione su come mai uno come il promessa Insigne fatica a trovar posto in una squadra che lotta ogni anno per la champions League, mentre a Firenze gioiscono all’infortunio di Mario Gomez, per veder giocare due speranze o poco più come Babacar e Bernardeschi.
E’ stato detto che Mario Gomez era un bidone, un tronco, ma ieri in campo ne abbiamo visti parecchi di tronchi, un bel bosco.
Anche ieri sera, il centravanti non ha segnato. Ma guarda il caso!
Eppure Babacar ha corso più di Gomez, era molto veloce negli scatti! Atleticamente più avanti del tedesco.
E’ tutta colpa dei fantasmi di Giuseppe Rossi e Mario Gomez!
Perchè non ci abbiamo pensato prima?
Un abbraccio.
Settembre 25th, 2014 alle 08:56
e’ sfiga tutto qua. se i due pali fossero stati gol, anzi bastava che il primo palo fosse stata rete, la partita dilagava a pro nostro. ma di sa il se e il ma e’ il paradiso dei coglioni…. comunque non di speriamo e domenica vinciamo a Torino…
Settembre 25th, 2014 alle 08:57
Giusto Preoccupanti….per la poca intensità ma anche per la mancanza di soluzioni cercate dal mister…
Sinceramente è l’aspetto che piu’ mi preoccupa e spero di sbagliarmi ma ho paura che sia stato sopravvalutato come allenatore !!!
Settembre 25th, 2014 alle 08:59
Per me l’allenatore sta facendo troppa confusione. Troppi moduli e giocatori cambiati da una partita all’altra. Certamente il mercato estivo della Fiorentina che ha tenuto tutti sulla corda fino a fine agosto non ha aiutato. Le trattative sulla cessione di Cuadrado avrebbe dovuto avere un termine perentorio entro la fine di luglio e non arrivare ad oltre il 20 agosto.
Settembre 25th, 2014 alle 09:01
Sta piovendo m…a da ogni parte.E’ meglio pensare alla prossima stagione programmandola fin da ora.Allo stato attuale resta una squadra che meglio si adatta ad esibizioni circensi .A proposito di giovani,date un’occhiata a quel Belotti del Palermo che di fatto dimostra di essere piu’ pronto per il palcoscenico della A dei nostri tanto decantati gioiellini,suoi coetanei.
Settembre 25th, 2014 alle 09:04
concordo con il post 35 di nedo; complimenti dici, cose sacrosante.
solo non credo che tomovic possa crossare meglio di come ha fatto ieri sera, in una occasione, quando dopo un rimpallo favorevole, ha sentito tutta la pressione di quella parte di maratona che non ne può più di vedere questo giocatore fuori ruolo, ed ha finalmente calciato con la giusta convinzione..
per quanto riguarda bernardeschi: deve solo giocare di più. ci ha già fatto vedere che lui è il classico giocatore capace di non toccare boccino per tutta una gara e poi risolverla con una prodezza..
adoro la reattività di babacar che andrebbe solo aiutato e servito meglio di come ha fatto la fiorentina (anche) ieri sera.
aquilani in regia è sprecato; immagino che pizarro stesse proprio male. ma il problema non sono gli uomini: il problema è che il nostro allenatore sembra non avere la capacità di cambiare il gioco con trame alternative a quelle proposte finora (per cui i suoi cambi sembrano fatti a capocchia e, comunque, risultano per lo più inefficaci, con la squadra che negli ultimi venti minuti perde concretezza). concludo con le seguenti riflessioni:
1) o velocizziamo i contropiedi o continueremo a far figuracce contro le squadre chiuse come genoa e saxuolo. in questo senso può tornare utile ilicic, che però essendo un diesel, o gioca dal primo minuto o non deve giocare affatto.
2) abbiamo definitivamente capito perché borja non è mai stato convocato in nazionale: l’handicap di impallarsi in zona gol è troppo grave per accedere a una super-squadra come è quella della spagna.
3) questa squadra non può giocare col 4.3.3; perde efficacia e non sono io a dirlo ma è la media punti che parla: col 3.5.2 ne abbiamo fatti il doppio nell’arco della gestione montella.
al di la del fatto molto positivo che finalmente la difesa sembra registrata continuiamo a manifestare le stesse debolezze di un anno fa; anzi, l’assenza del fenomeno dalle ginocchia di cristallo ha persino acuito i problemi che già conoscevamo.
..che altro aggiungere che non sia già perfettamente chiaro?
Settembre 25th, 2014 alle 09:08
Ieri la palla non sarebbe entrata nemmeno se avessimo giocato altri due tempi. La buona sorte di Bergamo ieri stata è stata pagata con gli interessi.
E questa potrebbe essere una giustificazione ma….
ci sono delle cose che a parer mio vanno sottolineate.
Ormai anche i gatti hanno capito come giochiamo, che ci piace tenere il pallone e arrivare in porta con il fraseggio.
Non vedo più quella cattiveria agonistica degli anni passati e il gruppo mi sembra meno coeso.
Secondo me il continuo piangersi addosso (a ragione anche) per le assenze di Rossi e Gomez e la querelle estiva di Cuadrado possono aver indispettito qualcuno. Non è bello per un calciatore accorgersi che la squadra viene identificata solo con quei tre di cui sopra. Inoltre anche il solo leggere sui giornali che Cuadrado è triste e non si diverte più e quindi gioca male per la questione contratto non è certo una spinta per lo spogliatoio e l’ ambiente.
Ho condiviso poco anche la scelta di sostituire Ripa con una team manager donna ed inoltre avrei tenuto Ambrosini anche solo per una questione di sogliatoio.
Ci sono tante piccole cose che sommate l’ un l’ altra possono spiegare in parte questo inizio un po’ deludente.
Il capitolo Montella è abbastanza ricco: non mi sembra più in sintonia con la società e credo che all’ interno della stessa vi siano divisioni di pensiero importanti su di lui. Non capisco questa insistenza con Alonso e il perchè nom prova ad inseriore sulla fascia destra Richards.
Detto tutto questo siamo a tre punti dal terzo posto e non mi pare certo che al di la di Juve e Roma ci siano squadre insuperabili. Dobbiamo tenere duro, sperare in una sorte benevola che trasformi i pali in gol e tifare sempre comunque Fiorentina.
Viola78
Settembre 25th, 2014 alle 09:08
Questo anno e” di quelli da aver molta pazienza; la dirigenza ha scelto la strada del lancio di giovani e il mister mi pare l”abbia avallata; Montella poi pare che voglia lanciare anche Aquilani come regista anche alternativo a Pizarro.
Scelte; non si sa se coraggiose o se solo a buon mercato. La squadra è ostaggio della vicenda Cuadrado e lo e’ anche il colombiano. Poi c’è il mistero Gomez che complica le cose. Succede allora che il secondo tempo contro la Roma sia alla pari cn una delle squadre più forti in circolazione ma nel frattempo il gol vada perduto. Ci vorrà. Molta pazienza mettendo in preventivo anche una stagione mediocre risvegliata da qualche acuto ed alcune buone prestazioni. Così com’è appare una squadra da settimo decimo posto. Ma nn e’ detto. Se qualche giovane aspettato con PAZIENZA alla fine esplode e gioca bene forse andrà meglio del previsto.
Settembre 25th, 2014 alle 09:12
Premessa: non sono (né sarò mai) un allenatore. Però mi piace confrontarmi con chi segue il calcio, quindi vorrei chiedere una cosa a te David, ma in generale a tutti quelli che seguono il blog. Non pare anche a voi che il problema di gioco della fiorentina nasca nel momento in cui siamo passati al 4-3-3? In questo modo l’attaccante centrale è isolato (non ha una seconda punta accanto), i 3 di centrocampo sono costretti a giocare molto larghi per coprire di più le fasce (non a caso anche ieri kurtic è quello che ha crossato di più), e di conseguenza ci sono meno inserimenti centrali in area. E infine i due attaccanti esterni mi sembrano dei centrocampisti ri-adattati al ruolo. Non è meglio tornare al 3-5-2 (magari con Baba e Bernardeschi come 2 attaccanti)?
Settembre 25th, 2014 alle 09:16
Al di là della scontata delusione per il risultato, ho visto comunque una squadra in leggera ripresa. Buona l’organizzazione difensiva. Buono l’impegno di Babacar. Buona anche la volontà di cercare il risultato fino all’ultimo, anche se in modo sterile.
Occorrono adesso piccole aggiustatine per carburare a dovere: B.Valero deve imparare a crossare e battere gli angoli, visto che ogni volta è una palla persa; Cuadrado si deve rendere conto che attorno a lui ci sono altri 9 giocatori; la solita tattica non può essere sempre applicata ciecamente…
A volte è necessario concedere il gioco all’avversario, per avere più spazi da sfruttare. Ci sarà un motivo per le nostre numerose vittorie esterne ed i flop casalinghi. Anche Montella deve lavorare per migliorarsi.
Settembre 25th, 2014 alle 09:16
Basta capire che senza gomez e rossi siamo da 4º/7º posto.
Fare il calciomercato al cto è un rischio, fare il calciomercato gli ultimi 3 giorni lo è ancora di piu e rinnovare i contratti ( prima pradè ora cuadrado) con il classico comodo dei “padroni” è dannoso.
Chi ha detto gnigni??:)
Settembre 25th, 2014 alle 09:19
CHI NON TIRA NON SEGNA
Settembre 25th, 2014 alle 09:20
È la Fiorentina dell’ultimo Prandelli, quella del crepuscolo.
Ordinata ma perdente o pareggiante.
Poi, si fa presto a dire di far giocare i giovani: bisogna dire di far giocare quelli bravi.
Ieri sera Joaquin ha giocato meglio di Baba e Berna e potrebbe essere loro zio.
Baba è scarso, facciamocene una ragione: è grosso ma è sempre a terra, non la prende di testa, non regge il difensore alle spalle, ha fatto in tiro di punta ed un assist a Borja (bellissimo).
Su una respinta del portiere non c’era, sul palo di Cuadrado era appena scivolato, è lento e macchinoso, due tiri sul l’esterno della rete.
Quello scarpone dei Cannavaro se l è mangiato in un boccone, te lo immagini con Chiellini ….
Ora poi Montella è in imbarazzo: se domenica non lo fa giocare lo brucia per sempre in A, se rigioca così si brucia da solo.
Buon centravanti di categoria ma la serie A è roba da adulti.
Settembre 25th, 2014 alle 09:22
David hai dimenticato un particolare importante, mancava il regista che fa girare la squadra e cioè Pizarro. lo hai sostenuto tantissime volte, quando manca il cileno la squadra manca di idee. Si può spiegare un po’ anche così la partita di ieri. Mettiamoci anche un po’ di sfiga con i due pali. Comunque ancora non mi sento preoccupato. Valero l ho visto per la prima volta un pochino meglio degli ultimi sei mesi opachi.
Certo le punte ci mancano terribilmente, anche se Babacar sta facendo del suo meglio. Preoccupa invece Cuadrado, qui mi sento di dire che peccato nessuna squadra abbia fatto l offertona per lui, se andava via lui forse la squadra si sarebbe rinforzata meglio. E non dimentichiamoci che se rinnovano il contratto al ragazzo con cifre alte, siamo sicuri che nello spogliatoio l’aria resti serena? Saluti Viola.
Settembre 25th, 2014 alle 09:24
l’allrame rosso era se il Sassuolo avesse vinto 2-0 non facendoci giocare.
io parlerei di allarma BIANCO.. come le reti
bastava che un tiro entrasse e si parlava di un’altra partita
il sassuolo non ha fatto un tiro in porta, come si fa a parlare di preoccupazioni!
lo so, ci piacerebbe essere li accanto a juve e roma ma per ora non è cosi’…ma non è detto che in fururo anche loro possano avere un po meno fortuna e una flessione dovuta alla CL .
questo è il gioco del calcio, questo è lo sport, bisogna accettare i verdetti di fine partita , leccarci le ferite, migliorare nella settimana e per la partita successiva arrivare piu’ inc… che mai
vinceremo con il torino..almeno loro dovranno attaccare in casa, o no ?
la primula viola
Settembre 25th, 2014 alle 09:24
Siamo lenti e macchinosi…ci servono 30 passaggi per raggiungere l’area di rigore.Certamente non e’ un gioco per un centravanti…matri, gomez, baba…tutti risucchiati in una sterile solitudine.se non trova quel tiraccio kurtic …mah?….
Settembre 25th, 2014 alle 09:28
Il problema è che Montella non sa sviluppare un gioco in una squadra con un centravanti classico (matri, Gomez, babakar);ha bisogno di attaccanti di manovra (jovetic, lijaic, rossi) inoltre si è incaponito con la difesa a 4 quando ieri il sassuolo attaccava con mezzo centravanti.
Settembre 25th, 2014 alle 09:40
Come dicevo tempo fa, in tempi non sospetti, forse non c’era ancora Montella, il calcio è uno sport semplice nei suoi fondamentali, poi puoi arricchirlo di alchimie tattiche, preparazioni atletiche mirate ecc….
Sembra banale ma nel calcio vince chi segna di più e meno ne prende.
Per vincere le partite bisogna tirare in porta, da dentro l’area, da fuori area, alla fine di una triangolazione o con un tiro da 40 metri, di testa su un cross o di tacco, non importa come, l’importante è saperlo fare bene.
Non è un caso che ai tempi di Prandelli la squadra ad un certo momento aveva il miglior portiere (insieme a Buffon) e il miglior attaccante del campionato. Da soli facevano almeno il 40/50 per cento del potenziale di una buona squadra che giocava abbastanza bene ma niente di stupefacente.
Non voglio semplificare troppo le cose, ma noi in questo momento abbiamo un ottimo portiere (ed anche un buon centrocampo intendiamoci) ma non abbiamo chi tira in porta con regolarità e bene.
Poi le motivazioni possono essere varie, di capacita o caratteristiche dei singoli, di manovra, di gioco, di tattica, di modulo, non lo so…ma secondo me la sostanza è questa.
Con questo non voglio dire che non possiamo venirne fuori, ma qualcosa forse va cambiato nell’atteggiamento, sia tattico che tecnico, l’allenatore è bravo speriamo che sappia mutare il corso degli eventi.
E comunque sempre forza Viola… siamo ancora all’inizio.
Un saluto
Lucky
P.S. @13 Generale
Oggi mi verrebbe solo un uovo sodo! Quattro anni sono veramente troppi anche per un appassionato di Masterchef! 😉
P.P.S. @32 Shimon
Ma chi è questo Ceccarini? l’ho sentito ieri per la prima volta e non prende mai fiato!
E’una bestia e soprattutto non urla come molti in SKY!
Settembre 25th, 2014 alle 09:42
sono, come quasi sempre, d’accordo con te. Gioco sterile, menate con qui’ pallone come i’ barcellona ma siamo senza messi iniesta xavi e dani o pedro….ecco la differenza….bellini si…ma basta mettersi davanti all’area di rigore e ci neutralizzano. Così come il barcellona (leggi allenatori) non riesce a cambiare modulo per adattarsi agli avversari anche noi ( e quindi montella) non cambiamo modulo per adeguaci alla partita. Due anni fa eravamo la sorpresa, adesso tutti ci possono fermare….e poi non mi sembra ci sia nessuno co’ i’ sangue agli occhi pe’ vincere….
Settembre 25th, 2014 alle 09:43
Io vorrei aggiungere anche le 7 (mi pare) sconfitte in casa dello scorso anno al brutto gioco di questa stagione. Inoltre non ho capito tutta questa fregola di andare con sedici uomini sul fondo per crossare male e con un uomo solo in area.
Non è che magari invece di essere il nostro gioco, è solo quello che gli avversari ci permettono buttandoci sulle fasce o lasciando libero di giocare” Ferrodastiro” Savic, raddoppiando gli altri?
Settembre 25th, 2014 alle 09:43
B. Valero non ha giocato male, ha sbagliato solo un passaggio, a me è sembrato in evidente recupero, manca, è vero, di un po’ di brillantezza. Per il resto poco da dire. Gioco lento, lezioso, mai il centravanti messo in condizione di fare gol, fatto che è una costante nel gioco di Montella.
Forza viola sempre e comunque
Settembre 25th, 2014 alle 09:50
Marin???
Per caso è in cura dallo stesso medico di Gomez???
Mati??
Capisco che è fragilino pure lui, ma due partite consecutive le potrebbe giocare??
Vargas?
Non è tra i giocatori che schiererei titolare, ma quando per far gol serve anche tirare da fuori area, chi meglio di lui?
ORA PIU’ DI IERI
FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2014 alle 09:59
palo interno di Borja Valero
la primula viola
Settembre 25th, 2014 alle 10:08
Il Generale post 11:
Caro Generale, la tua convinzione di poter vincere un titolo con la Fiorentina, spiega in larga parte la tua insoddisfazione.
Sai quanto tempo è che non vinciamo titoli, se si escludano le coppe italia?
Troppo tempo.
La Fiorentina non ha i mezzi economici e potere politico per vincere nessun titolo.
Da sempre.
Fattene una ragione.
E probabilmente nemmeno per arrivare in CL.
Se tutti quanti riuscite a capire questo, allora forse finalmente troverete anche il lato buono di questa squadra e di questa società.
Questa società in un periodo nel quale il calcio italiano è scaduto in una mediocrità assoluta insieme a tutto il paese, questa società ha mantenuto la Fiorentina ad un livello comunque di eccellenza nel calcio italiano.
Per questo motivo i Della Valle hanno tutto il mio rispetto e la mia gratitudine.
Senza di loro oggi la Fiorentina sarebbe il Bologna. O forse la Samp. Il Genoa.
La Fiorentina di Montella è sempre arrivata quarta. Un risultato incredibile e vincente per la nostra dimensione.
Ci hanno fatto divertire. Gioire.
Ci siamo stropicciati gli occhi con un bellissimo gioco.
Abbiamo sempre giocato a testa alta contro chiunque.
Come essere insoddisfatti?
Quest’anno la ciambella non riesce con il buco? Pazienza. Può succedere.
Arriviamo sesti? E allora?
Il sesto posto è la media della nostra classifica da decenni.
Piuttosto, ringraziamo i Della Valle, date retta ad Andrea. E speriamo che la passione viola non venga mai a mancare ad Andrea Della Valle.
Fin quando ci saranno loro cammineremo sempre a testa alta nel calcio italiano.
Settembre 25th, 2014 alle 10:13
siamo a leccarci le ferite ( Tu David potresti chiedere di tutti questi infortuni alle persone responsabili di questo settore sia tecnico che medico anche se esiste la privacy ) Sapevano che Rossi era fuori forse x tutta la stagione e non hanno preso provvedimenti cioè acquisire un attaccante forte che potesse stare in panchina ed al tempo stesso insegnare ai nostri due baby Baba e Berna. Ora non possiamo + fare niente e quindi far giocare questi ragazzi ogni 3 giorni ( coppa e campionato) dispiace molto perchè ho la sensazione che abbiamo perso un altro anno. (non x lo scudetto ma per la famosa 3 place )
Non aggiungo altro anche xchè ai due punteros si sono aggiunti anche Vargas e Pizzarro all’ultimo minuto x cui non so più a che santo votarmi.
Sempre Forza Viola.
saluti a tutti i tifosi viola vediamo se a pensare positivo riusciamo a far guarire i ns. giocatori.
Settembre 25th, 2014 alle 10:15
Ciao David
voglio proporti una riflessione:
-la Fiorentina in questo mercato ha comprato o meglio preso in prestito o a parametro zero 5-6 giocatori
di questi 5-6 ne sta giocando uno solo: Kurtic
-lo staff tecnico della Fiorentina sapeva bene della situazione di Rossi
-lo staf tecnico della Fiorentina sa bene che Gomez avendo un certo tipo fisico dopo un infortunio, che può capitare a tutti nella stagione, impiega diverso tempo per tornare in forma ( quale forma).
-l’anno scorso avevamo una grossa lacuna in attacco dovuta alla fragilità di cewrti attacanti e quest’anno non l’abbiamo ( secondo me colpevolmente) colmata
-abbiamo comprato marin che prima di poter tornare a giocare impiegherà ancora diverso tempo
detto tutto questo chiedo a te come mai tutti i giornalisti hanno dato 7 al mercato viola?
Come mai quando parlano Pradè e Della Valle dicendo che questa è la miglior fiorentina, che arriveremo al terzo posto ( lo spero vivamente ma visto come abbiamo iniziato e che abbiamo perso punti con squadre abbastanza abbordabili la vedo motlo difficile) nessuno fa presente queste cose sul mercato?
Grazie
Settembre 25th, 2014 alle 10:22
Lucky63, Niccolò Ceccarini era uno dei redattori del Pentasport fino a qualche anno fa.
Settembre 25th, 2014 alle 10:24
Il fine del gioco del calcio è buttare la palla nella porta avversaria e noi facciamo di tutto per non farlo.
Siamo lenti, prevedibili, leziosi e come sempre dalle fasce non arriva niente.
Saranno tutti con Montella e il suo tiki-taka o qulcuno si è stufato (Cuadrado, Borija solo per fare due esempi)?
E poi, che cavolo di preparazione hanno fatto che vanno a due all’ora?
Boh, si rischia di buttare un anno che sarebbe stato favorevole (ancora una volta) per il famoso “salto di qualità”, speriamo bene ma siamo senza punte e ora a gennaio ricomincierà il tormentone su chi si compra per sostituire Rossi e/o Gomez.
Destinati a soffrire sempre…..
Settembre 25th, 2014 alle 10:25
Ti riferisci alle vignette di Wiola Komiks by Filo? 😀
Settembre 25th, 2014 alle 10:28
Sono appannati, è vero. E secondo me manca anche Pizarro al top: la manovra di gioco con lui è prevedibile, si dice. Più di così? Io credo che recuperare il cileno gioverebbe sia a Borja che a un ottimo Aquilani, senza niente togliere a Kurtic che mi sembra si sia ambientato bene. Il vero punto è che non facciamo goal quindi non vinciamo. Il peggior attacco del campionato (e un’ottima difesa, che conta di più)si può solo migliorare con il recupero della condizione atletica e il rientro di Gomez e Pepito, quando sarà se sarà.
Settembre 25th, 2014 alle 10:30
1) continuamo a giocare con il falso nueve, solo che lo fa una punta di ruolo.
2) vedendo anche l’anno scorso, saremo una squadra che correra sempre, ma non sprinterà mai, visto le caratteristiche anche dei giocatori stessi.
3) Non giochiamo bene, magari però non sarebbe male cercare di prendere la porta quando si tira, già fatichiamo, se poi da 5 metri la porta la un si prende…
4) …se poi la si prende, si prende il palo…l’è dura.
5) Da troppo tempo stiamo vivacchiando sui guizzi delle individualità. Con Borja e Cuadrado lontani parenti fino ad ieri dagli standard, con Rossi a New York…non c’è da stare allegri
Settembre 25th, 2014 alle 10:34
Finalmente ci si rende conto che Borja Valero in questo momento è più un problema che una risorsa.
Con Pizarro in campo al suo posto, fino ad oggi, abbiamo giocato con un ritmo decisamente superiore ed in questo momento anche Aquilani è nettamente da preferire allo spagnolo.
In Cuadrado non vedo grossi problemi, semplicemente è l’unico vero pezzo da 90 la davanti, quindi le squadre avversarie basano le loro tecniche difensive su di lui e questo fa si che, a meno che non sia al 110% della sua forma, talvolta venga bloccato o indotto all’errore.
Le vere domande che mi pongo a questo punto della stagione sono: ma Pasqual? Dobbiamo preoccuparci che Montella ritenga più forte Alonso di lui o ha problemi fisici? Bernardeschi prima o poi farà un passaggio sensato o continuerà a scegliere sempre il compagno messo peggio e/o marcato? E infine: vinceremo una partita in casa prima o poi?
Settembre 25th, 2014 alle 10:35
Quello che proprio non riesco a capire sono le dichiarazioni post-partita degli adetti ai lavori da Montella ai giocatori passando per Pradè e ieri rimarcate anche da ADV per giustificare l’ormai atavica assenza di vittorie casalinghe con squadre di quarta fascia………tutti a sostenere che è drammaticamente impossibile trovare la via del gol con squadre che si difendono in dieci dietro la linea del pallone……………..ok è comprensibile trovare qualche difficoltà ma come mai roma,rubentus ,inter etc queste partite le vincono e a volte anche in larga misura??
non penso che il sassuolo vada all’olimpico per imporre il suo gioco l’atteggiamento è sempre lo stesso ma i punti li strappano solo a Firenze……….ora considerato che il tasso tecnico della nostra squadra è di gran lunga superiore a quello del sassuolo resta il problema tattico…..è mai possibile che si continui a sbattere contro un muro di gomma si rimbalzi e si ricominci senza attuare nessuna variazione??………..questo il mister pare lo abbia capito ma non fa nulla per invertire la tendenza ……….semplicemente diabolico perchè persevera sempre con lo stesso gioco e in casa il bottino è sempre magro con le piccole ma anche con le grandi……
certo quando manca il Pek le speranze di aver un pò di fosforo e di dopamina (leggasi creatività) a centrocampo si riducono notevolmente ma quello che scoraggia di più è che dalla panchina non si riesca a sopperire al problema, non arrivi nessuna indicazione e si continua così ad oltranza sperando che almeno fuori casa ci possano lasciare cortesemente qualche pertugio libero……
Settembre 25th, 2014 alle 10:36
che tristezza. Questa e’ una squadra che non ha chi la butta dentro e sapendolo ( che loro lo sapevano di rossi e edlal fragilita’ di Gomez tranquilli), uno che dentro la butta andava comprato a mercato aperto. Adesso ci sono solo gli svincolati.
e ora le pagelle
PAGELLE DI iG
………………………
NETO sv
TOMOVIC 5
SAVIC 6
GONZALO 6.5
ALONSO 6 –
KURTIC 5
AQUILANI 8 ed e’ l’ unico che i vari sempliciotti qui’ volevano mandar via e che la ditta b&b vuole mandar via a zero. Meditare gente meditare.
VALERO 5.5 non sa tirare e si sapeva ma rallenta sempre la manovra, rallenta tanto, tanto tanto la manovra.
JOAQUIN 5.5
CUADRADO 4.5
BABACAR 5- purtroppo non puo’ fare una alta serie A anche se e’ molto cresciuto, ma ne riparliamo tra 2 – 3 anni forse.
BERNARDESCHI 5- non puo’ valere di piu’, non penso che anche lui possa fare una certa Serie A
MONTELLA 4 ancora una folle formazione iniziale e modulo tattico assurdo soprattutto da meta’ campo in giu’. Il suo gioco lento lento compassato orizzontale noioso alla follia e da sbadiglio non paga. E un gioco vecchio ormai. Si giocava nel 2010/2011 cosi’ ma ora su questo gioco ci sono i vaccini e si e’ andato oltre. Insiostere su questo gioco lambisce scarse capacita’ tecniche e di aggiornamento. Non ha nemmeno grinta carattere, non sa pure allenare i giocatori che rispetto a quelli delle altre squadre appaiono molli molto molli e stanchi. Ma tutte tutte le colpe non ce l’ha Vincenzino perche’ e’ anche vero che in fondo non gli hanno comprato attaccanti veri questa estate, quando l’ inter ( per fare un esempio , ma anche squadre come il sassuolo, hanno 5 attaccanti veri in rosa).
Settembre 25th, 2014 alle 10:52
Borja non è il fenomeno della prima stagione.
Quadrado non ha voglia.
Babacar è da serie B.
Pizarro…
Gomez è il solito…bidone.
Aquilani è grande con le piccole e piccolo con le grandi (scarto di liverpool, juve, milan…).
Rossi è purtroppo fuori.
Mai una gioia, mai, mai, mai.
Settembre 25th, 2014 alle 10:53
per @ 11 generale
si lo scudetto 2019 ma di sicuro senza i della Valle. Se nel 2019 ci ono loro stai tranquillo che non avrai vinto nemmeno la coppa del nonno
Scusami poi se io non me la sento di chiamarli Signori.
Della Valle e’ anche troppo.
Signori si nasce non si diventa
Settembre 25th, 2014 alle 10:54
Cuadrado non ha gradito per niente il fatto di non essere stato venduto e questo lo rende nervoso. Forse, anche se sa che avverrà, ma anche il ritardo del rinnovo contrattuale promesso contestualmente alla sua permanenza alla Fiorentina lo sta innervosendo.
Montella è sul piede di partenza già dalla fine del campionato scorso dopo la “sparata” sugli acquisti di cui giustamente necessitava e che sapeva benissimo che si sarebbero risolti con un nuovo arrivo di giocatori di grido ma mezzi infortunati o a rischio infortunio. Tutto al solo scopo e vantaggio di fare abbonamenti.Sicuramente se ne va secondo me anche prima della fine della stagione per dimissioni irrevocabili. E giustamente perchè è bravo e ambizioso e deve cercare e trovare gloria ……. ma (sigh!) altrove. Facile? No pura e semplice realtà. Chi vince sono i soldi (tanti),i grandi giocatori e i grandi allenatori che hanno il solo compito di saperli metter in campo. Solo così si compete e ci si diverte!!
Altra considerazione è il fatto che c’è nella squadra una apatia palpabilissima a riprova che nello spogliatoio non gira più niente come dovrebbe. SPERIAMO BENE! MA SI RIAFFACCIANO FANTASMI DI SOFFERENZA GIA’ VISSUTI. E SOLO DOPO 2 ANNI QUANDO SI DOVEVA APRIRE FINALMENTE IL CICLO VITTORIOSO. NON DITEMI CHE ESAGERO PER FAVORE!
Settembre 25th, 2014 alle 10:58
L’avete vista la Roma ?
Quando uno ha la palla, tre scattano in profondità a dettare il passaggio.
Da noi, Alonso cammina e gioca in punta di scarpette, Borja è bollito, Cuadrado ormai scarta solo in orizzontale e Aquilani lancia solo a destra o a sinistra ( anche se lo fa davvero bene, ieri sera due lanci a quaranta metri sui piedi).
Nessuno punta la porta e sull’unica palla filtrante Baba ha fatto uno stop a rincorrere.
Settembre 25th, 2014 alle 11:06
Prima: Jovetic, Liaijc, Toni; dopo: Rossi, Gomez, Ilicic; ora: con il soporifero sloveno, Babacar, Bernardeschi, sempre con il solito Cuadrado, ora con il mal di pancia nell’attesa frustrata di lidi più prestigiosi e soprattutto più remunerativi (alla faccia dei….poeti). Senza contare il metamorfizzato Borja, passato dalle grandi giocate ai passaggetti di oggi (anche al portiere avversario).
Non credi, caro Guetta, che quella nel terzo posto, non sia più fiducia, ma Fede, quella, per intendersi, di Pascal (credo quia absurdum) ?
Settembre 25th, 2014 alle 11:10
…..e io invece ti dico non ci preoccupiamo….prima cosa montella forever…poi purtroppo gomez e rossi non ci sono e aumentano le difficolta’ con le squadre che si chiudono……. non sappiamo per quanto tempo ci mancheranno i due titolari…loro devono dare di piu’, ma l’impianto di gioco di base e’ valido, partiamo da una certezza, partiamo da una difesa che sta diventando solida…del resto la profondita’ la devono dare i giocatori di livello, e quindi devono semplicemente rispondere all’appello i vari borja, cuadrado…il baba non deve essere caricato di responsabilita’ e con lui bernardeschi e pure alonso…quando giocano loro bisogna aver la pazienza di aspettarli senno’ li perdi per sempre…….il partito degli usati sicuri si deve calmare come quello degli esordienti a tutti i costi, perche’ solo una miscela giusta tra vecchi e giovani potra’ levarci da questi impicci………comunque sia, ripeto, montella forever….fvs
Settembre 25th, 2014 alle 11:12
Borja valero è stanco.
Settembre 25th, 2014 alle 11:14
Smettiamola di dire che tutti questi infortuni sono frutto della sfortuna, alla base c’è che prendiamo giocatori rotti o reduci da rotture e che si rirompono sistematicamente perchè… perchè costano poco;se poi pensate che un Gomez a 16 ml. o un Rossi a 11 ml. siano venuti perchè credono nel progetto, ok d’altra parte c’è anche chi crede nei folletti !!
Penso che gli infortuni capitati alla Fiorentina in questi ultimi due anni non abbia pari in squadre a livello europeo.
Qui sistematicamente qualcuno si fa male , chi per una settimana chi per due chi per tre insomma stop continui e prolungati, e se questo vi sembra normale !
Qualcosa non quadra neanche a livello di preparazione, troppi allenamenti con la palla e poco potenziamento atletico stagione compromessa
Settembre 25th, 2014 alle 11:17
Non so’…..ma ho la sensazione che Montella a fine anno se ne vada…..e con lui anche Prade’…..si e’ rotto il giocattolo???? Saluti
Settembre 25th, 2014 alle 11:18
L’unico preoccupante è Montella.
Ma si è accorto che il tiki taka senza giocatori dalle caratteristiche di Jovetic – Ljajc e l’attuale Rossi, è sterile e fine a se stesso ??
Non ci arriva proprio !! forse è troppo concentrato sulle sue frecciatine alla società, ieri l’ennesima.
Giocando con punte centrali come Gomez o ieri Babacar, la palla deve arrivare e velocemente, se stai mezzora a palleggiare di fronte all’area avversaria, la punta centrale te le sei mangiata da solo e la squadra non ha sbocchi.
E dire che Gomez lo ha voluto proprio lui, ma di cosa si lamenta ?? Abbiamo capito che questo sarà il suo ultimo anno a Firenze e se ha il prurito che se lo faccia passare, altrimenti poteva rinunciare prima, perche per allenare la Fiorentina ci sarebbe stata la fila.
Settembre 25th, 2014 alle 11:23
Io la vedo differente.borja valero mi è sembrato in crescita, si è battuto e corso più del solito! Cuadrado effettivamente può fare di più. Io credo che la fiorentina sia più penalizzata dal modulo che dai singoli.il 4-3-3 non rende! La punta centrale è isolata e spalle alla porta è più difficile segnare.allora perché non mettere cuadrado vicino a babacar e giocare con 2 punte e mettere un centrocampista in più? Cmq dietro rischiamo meno e questo alla lunga paga! I gol arriveranno! Forza ragazzi un podi ottimismo!
Settembre 25th, 2014 alle 11:24
Ho il sospetto che Montella non sappia cosa significa giocare con una “punta vera”; viene dalla scuola Spalletti e temo che si sia incaponito. Vedo una squadra che macina gioco ma che non tira in porta e se alla quarta di campionato abbiamo fatto un solo gol
Settembre 25th, 2014 alle 11:26
Siete ancora convinti che siamo da terzo posto? O da…terzultimo posto?
Settembre 25th, 2014 alle 11:27
….finisco il concetto: se alla quarta di campionato abbiamo fatto un solo gol Vincenzino qualche domanda deve pur farsela. E qualcosa che non va c’è per forza. Mi auguro che sia solo sfortuna, perché quella prima o poi gira, ma ho paura che non sia così.
Settembre 25th, 2014 alle 11:36
Ig
Montella ha fatto di peggio anche a Bergamo; questa invece, nell’ottica delle partite ogni 3 giorni, non è da … buttare, nell’altra ottica del lancio di una fiorentina ye ye sempre meno proponibile, ci dovremo abituare ad Aquilani regista (e questo la dice lunga sul fatto che rimanga); una partita ogni 3 giorni giustificherebbe anche un Alonso al posto di pasqual o del più offensivo Vargas (ma se non gioca di fascia contro un sàssuolo/sassofrasso che non tira mai in porta, il loco quando potrebbe giocare? anche qui Montella sta per cambiare ruolo facendolo diventare un attaccante per cui …. gioca Joaquin)
i voti Neto sv Savic 6 Gonzalo 6 alonso 5 tomovic nn mi esprimo perchè non mi piace e sarei prevenuto – borja 6 di stima aspettandolo aquilani 7 kurtic 6+ – cuadrado doppio voto 5+ giustificandolo per la confusione, 2 e mezzo per l’effettivo essere nullo ed il palo non mi smentisca – babacarre vorrei 5 ma siccome è giovane dico sufficiente, joaquin 6- ilicic 5+ bernardeschi, solo per essere in campo merita 7 ma cmq 6 perchè lo aspetto … mi ricorda qualcuno di molto forte mati 7 e mezzo per la santa pazienza di essere messo in panchina dopo una prestazione + che buona a bergamo.
prox formazione? 3-5-1-1 neto – tomovic gonzalo savic – cuadrado kurtic pizarro borja alonso- ilicic – babacar
giovedì in euleague 4-3-3: tatarusanu – richard gonzalo basanta pasqual – mati aquilani lazzari (marin se recupera ma ne dubito) – cuadrado babacar vargas
Settembre 25th, 2014 alle 11:42
Più che fare ottanta minuti nella metà campo avversaria si può far poco. Io sono ottimista e questa Fiorentina mi piace più dell’anno scorso, vedo una difesa solida e penso che il doppio pareggio casalingo con Genoa e Sassuolo valga di più della doppia sconfitta con Lazio e Inter. Però adesso è il momento di provare i nuovi acquisti, Basanta, Richards e Marin.
Settembre 25th, 2014 alle 11:44
Certo io non capisco, prende 2 pali l’atalanta e abbiamo rubato la partita, ne prendiamo 2 noi e il ritornello è “la dovevamo buttare dentro”.
Un po’ di calma no?
Siamo alla 4a di campionato non alla 20a, tra l’altro SENZA subire goal da 4 partite….i conti si fanno alla fine, se poi vogliamo essere i soliti bottegai ben vengano partita dopo partita…
Settembre 25th, 2014 alle 11:46
troppa psicologia 😉
siamo senza punte, tutti ci aspettano facendo catenacci della madonna…anche ieri nonostante questo si poteva tranquillamente vincere, vista la quantità di gioco e le occasioni. è un momento così, nel calcio ci sono…anche se è vero che borja e cuadrado non sono al massimo (ma le flessioni sono una cosa naturale, non è che ogni volta c’è sotto un motivo specifico, altrimenti siamo sempre con questi complottismi che – a meno non si abbiano notizie certe – sono solo blablabla poco utili e anzi spesso dannosi.
io ho visto una squadra viva, che nelle difficoltà ha cercato di dare il massimo e l’ha dato: poi è chiaro che con babacar-bernardeschi davanti NON siamo da terzo posto, ma nemmeno da settimo. Ma non saprei cosa chiedere di più a questa squadra e a questo allenatore dal punto di vista della professionalità e dell’impegno.
Settembre 25th, 2014 alle 11:49
@ mirino 94
e con chi lo vinceresti questo scudetto??
ah ah ah mi fate ridere, pontificate dall’alto lontani dalla realtà come se viveste su Marte.
Ce li mettete tu e il tuo amico i soldi? oppure il solito fantomatico sceicco di cui c’è la coda…ma che i DDV regolarmente cacciano…?
fate ridere quando scrivete queste caxxate…detto col cuore.
vdz
Settembre 25th, 2014 alle 11:50
Siamo lenti e prevedibili.
Diamo tempo a tutto e tutti di rientrare in difesa.
Ieri abbiamo sempre giocato con tutto il Sassuolo schierato dietro la linea della palla
Tiriamo poco da lontano e male.
Con tutti i cross che hanno fatto non ne abbiamo presa una di testa decentemente.
Se si fa un golletto poi dilaghiamo di sicuro ma intanto dobbiamo preoccuparci come mai non segniamo più da palla inattiva.
E’ andato via il mago delle punizioni? Perchè?
Se non facciamo goal Vincenzino se lo chiederà e qualcosa dovrà smuovere. Mi sembra che si arrocchi piuttosto che capire cosa non funziona e cambiarla.
Settembre 25th, 2014 alle 11:53
@ 101 spero tanto che la tua senzazione si avveri …..
Esempio JOAQUIN, questo e’ un grande giocatore ma ha 30 MINUTI di autonomia. Se Vincenzino ci capisse qualcosa lo metterebbe sempre a 30 minuti dalla fine e non all’ inizio ma dubito che Vincenzino abbia il genio per capirci qualcosa.
Spero ancora in un allenatore vero a firenze, sono stufo del gioco vecchio, lento, compassato, macchinoso , orizzontale e NOIOSISSIMO di Montella.
Alzi la mano chi si diverte a veder giocare al fiorentina !!! ……..per me e’ piu’ NOIOSO vedere la FIORENTINA di MONTELLA che la F1 e questo e’ tutto un dire visto lo spettacolo saporifero che offre la F1
Settembre 25th, 2014 alle 12:02
Chissà come mai nel 433 del Barcellona Ibra non funzionava?Chissà perchè Guardiola nel 433 del Bayern la prima manovra tecnico-tattica che ha fatto è stata quella di venderci Gomez?O ci giochi con il furore della Juve oppure il centravanti classico non è funzionale a questa tattica.Borja e Cuadrado sono per me falsi problemi.Poi se la fortuna ci gira meglio tanti problemi non si pongono…
Baba mi ha impressionato:è cresciuto davvero tanto.
Settembre 25th, 2014 alle 12:15
E come al solito, l’unico editoriale lucido è quello del grande Enzo Bucchioni!!!!… Chapeux alla prima penna fiorentina…
Settembre 25th, 2014 alle 12:20
Avrei voluto un calcio d’estate mediocre e deludente in cambio di un inizio stagione di campionato spumeggiante e altisonante…
Cuadrado mi ricorda la storia di quello che sta con l’attuale fidanzata ma pensa ad un’altra. Diviso tra il dovere e quello che invece vorrebbe. Tra sentimento di lealtà e desiderio per un’altra donna.
Borja, secondo me, è lo stesso. E’ tutt’intorno a lui che è calato drammaticamente.
Quando la Fiorentina gioca bene è merito di Montella. E quando gioca male? logica vorrebbe che fosse demerito di Montella. Però mancano Rossi e Gomez. Ma le cose migliori la Fiorentina di Montella da due anni a questa parte le ha fatte vedere senza centravanti puri ( vedi lijaic e jovetic ) o autentici bomber (escluso rossi, che segna tanto finchè il ginocchio è d’accordo ). Che è successo alla squadra? Se nemmeno Montella se lo sa spiegare, siamo nella cacca. Lo devono sapere i tifosi? io direi che per l’ingaggio che prende il mister, lo deve sapere lui che fare per uscire da questa crisi: di gioco, di gol, di divertimento. E di punti.
Settembre 25th, 2014 alle 12:36
@Lucky63: dai puoi fare di meglio.
@Andrea_fi: quindi i Della Valle numeri uno, i migliori, quello che promettono lo mantengono.
Alzano l’asticella ogni volta e immancabilmente battono una musata per terra, e ce la fanno battere anche a noi per le aspettative che ad ogni inizio campionato ci instillano, salvo poi a dicembre cominciare già del campionato della prossima stagione.
Sempre a causa della sequela di mezzi giocatori, di rotti e di anzianotti sul viale del tramonto.
Anche quest’anno mi pare che ADV abbia chiesto a Montella il terzo posto.
Vedi, anche un cretino come Lo Tito, che certo non ha le possibilità dei magnifici fratelli, ha vinto due coppe italia e una supercoppa, nonostante fosse pure contestato dalla tifoseria.
Invece i due fratelli con l’aiuto della tifoseria cosa hanno vinto?
A questo punto passa il messaggio che il nostro obiettivo storico è quello di arrivare dal 4 posto in giù.
Codesta è solo una tua aspirazione per giustificarli. Punto.
Chi l’ha detto che codesto sia il modo giusto di tifare fiorentina?
@il Sommo Vate..r.. Non lo commento, lo ignoro completamente, tanto le sue convinzioni talebane non fanno plausibile testo.
Settembre 25th, 2014 alle 12:50
Parzialmente concordo.
Concordo sul fatto che Borja Valero sia sotto tono, e che il suo essere sotto tono si rifletta pesantemente sul rendimento della squadra. Mi chiederei semmai da cosa dipenda: lo sto vedendo con parecchi cerotti, forse ha qualche guaio fisico, non di quelli che ti tengono fuori un paio di settimane, che ne limitano le capacità. Però mi par di capire che comunque sia uno che ci prova, se non sbaglio un palo l’ha preso lui. Forse se risolvesse i problemi che ha, cambierebbe il suo rendimento è quello della squadra intera. Idem Cuadrado: che sia uno innamorato del pallone non è una novità spesso si intestardisce nel voler dribblare pure i fili d’erba, anche se ha lo scarico vicino. Questo è il suo limite, quello che non lo fa ancora essere completamente un top player: quando capirà che può essere più incisivo con un “dai-e-vai”, perché così può creare una superiorità numerica senza dover per forza fare un dribbling, allora avrà veramente fatto quel salto di qualità decisivo.
Ma nell’insieme mi sembra che la squadra sia imballata. Non li vedo reattivi, non vedo il centrocampo che prende il controllo della situazione, anche in fase di attacco. Mancano gli inserimenti senza palla, manca quel gioco fatto di scambi con rapide accelerazioni, che tanti punti avevano portato negli anni passati. Presumo che sia stata modificata la fase di preparazione atletica, in modo da non arrivare nei momenti topici della stagione “sulle gambe” e senza aver modo di recuperare. Non dimentichiamoci che la stagione è ancora lunga, e che le partite da fare saranno ancora parecchie: meglio “soffrire” atleticamente adesso che quando le sfide saranno più decisive.
Certo che comunque non si possono perdere troppi punti adesso. Ma va visto anche come gli altri abbiano impostato la preparazione della stagione.
Settembre 25th, 2014 alle 13:09
Il giuoco del calcio, prevederebbe, al fine di arrivare alla vittoria, il riuscire ad ottenere un numero sufficiente di goals, di entita’ almeno superiore al numero primario, UNO.
Per farlo occorrerebbe riuscire a mettere; calciandola, o percuotendola con la testa, una sfera di cuoio, un tempo a scacchi bianchi e neri, ed ai giorni nostri diversamente colorata e multitraettoriante; in una ben delineata zona, denominata PORTA.
Essa e’ delimitata da due pali ed una soprastante traversa, dipinta invariabilmente di bianco, con una retrostruttura di rete in nylon, e alla cui difesa si erge un solitario uomo, spesso in tenute sgargianti e multicolori.
Tenendo fisso questo scopo primario, la squadra in campo, orchestrata da una persona abilitata, che staziona ai bordi del campo, persegue questo obiettivo muovendosi seguendone le direttive, piu’ o meno centrate e opportune.
Va da se, che se la squadra non gira, lo stazionatore ha delle responsabilita’.
Moduli cervellotici, strani scambi di ruoli ai calciatori in campo, ricerca ossessiva del passaggino in surplus, incapacita’ di inculcare alla squadra una mentalita’ pugnace e intraprendente, non sembrano aiutare a perseguire gli scopi ricercati.
Nemmeno l’atteggiamento delle spallucce e delle riducchiate ai microfoni, sembrerebbe la migliore strada da perseguire.
Prof. Dott. Piro Scafista docente all’Universita’ L’Insipienza di Roma
Settembre 25th, 2014 alle 13:18
Da quando Rossi non c’è, cioè dall’inizio del 2014, abbiamo un ruolino di marcia in casa da ultimo della classe.
I problemi di queste due ultime partite sono gli stessi dei mesi che hanno preceduto la fine del campionato scorso.
Oltre a un gioco irritante e inconcludente, alcuni giocatori mostrano segni di stanchezza, più psicologica che fisica.
Ieri sera Sconcerti ha parlato di “aria da fine ciclo”: sono d’accordo.
Del resto questo progetto è nato e morto, perchè si basa sull’ingaggio di giocatori a fine carriera o rotti (Marin è l’ultimo della collezione). Una società che ci sbeffeggia e che sbandiera l’alibi dei campioni infortunati.
Troppo facile. Prima li comprano rotti e poi dicono “che sfortuna?”. E’ come la storia della Mercafir, i Della Valle alzano sempre il tiro per indurre il Comune a dire di no, così per poi poter dire “A Firenze non ci fanno investire e senza la cittadella non si può fare di più”.
Speriamo arrivi anche da noi presto un Emiro, di questi signori non se ne può più.
Con loro non vinceremo mai nulla.
Settembre 25th, 2014 alle 13:25
Io che Cuadrado non sarebbe stato quello dello scorso campionato lo immaginavo, se pensiamo che dopo un mondiale i calciatori hanno un rendimento come il campionato precedente mi dispiace ma andiamo a vedere dopo i precedenti mondiale quanti grandi hanno deluso. Comunque io sono fiducioso, tempo per riprendersi c’è
Settembre 25th, 2014 alle 13:26
Titta, n. 104, Spalletti sa giocare anche con le punte vere, a San Pietroburgo aveva Keržakov e Lazović (nel campionato 2011/12 hanno segnato 35 gol in due).
Montella invece non lo so.
Settembre 25th, 2014 alle 13:36
sinceramente mi pare che Borja e Cuadrado siano stati tra i meglio in campo- se riguardi le azioni, gli highlights, trovi che Borja ha avuto tre palle gol, una su azione in slalom di Alonso nel primo tempo, un’altra di testa su assiti di Cuadrado e la terza quella su assist di Babacar su passaggio filtrante di Cuadrado nell’occasione del palo
Cuadrado dal canto suo ha preso un palo e fatto un bel tiro che il portiere non ha trattenuto nel primo tempo ha dato due delle tre palle gol a Valero ed ha sparacchiato alto l’ultima occasione
non penso che siano loro il problema
Settembre 25th, 2014 alle 13:49
In Italia con la difesa migliore si vincono i campionati, con l’attacco peggiore si retrocede. Per ora siamo una via di mezzo.
Settembre 25th, 2014 alle 14:26
Stiamo ben sereni…noi c s’ha i’ progetto!!! :-):-):-)… Della Valle, 12 anni…”zeru tituli”!!! La proprietà + xdente d sempre nella storia del calcio… Della Valle VIA SUBITO!!!
Settembre 25th, 2014 alle 14:39
Nonostante un inizio di campionato critico, cerchiamo di stare calmi perchè ancora la stagione è lunga e tutto può accadere.
Settembre 25th, 2014 alle 14:40
traversa a Roma, traversa scheggiata con il Genoa, palo gol con l’Atalanta, 2 pali con il Sassuolo… qualcosa mi dice che abbiamo anche un po’ sfortuna… comunque io li ho visti meglio col Sassuolo che nelle altre partite ufficiali. Demerito solo degli emiliani?
Settembre 25th, 2014 alle 14:51
Eccoci qua! Ve l’avevo anticipato. Dopo aver massacrato Gomez, quale sarebbe stato il vostro atteggiamento sui due ragazzi? Siete prevedibili. Li avete già bocciati, come da pronostico.
Il gioco di Montella non è per centravanti di ruolo. Infatti con lui non segnava Matri(ieri doppietta) segnava poco Toni (8 Gol, l’anno dopo più del doppio a Verona) non segna Gomez.
Il gioco di montella è (o forse è meglio dire era) per attaccanti che non danno punti di riferimento (Jojo, Adem, Pepito) che fanno l’uno/due in spazi stretti, che inventano il gol da fuori. Chi ha voluto Gomez? Sembra lo abbia voluto Montella (sembra). Io ho visto un Borja in netta ripresa, un ottimo Aquilani. Ho visto regalare un difensore al Sassuolo con una punta. Che ci fai con quattro difensori per Floro Flores? Ma non ho visto mai mettere Babacar in condizione di battere a rete, così come non ho mai visto metterci Gomez. Mati a 8 minuti dalla fine, ha un senso? Ha senso giocare sempre e solo in orizzontale? Ha senso Alonso titolare? Io credo che con tutti i limiti che volete, questa sia una rosa NETTAMENTE superiore a Genoa e Sassuolo. Credo che l’allenatore debba fare di più e di meglio. Io non so voi, ma di questo tiki-taka del caxxo, mi sarei stancato. Spalletti è a Certaldo e penso ci farebbe un gran comodo. Ma non siamo società che esonera gli allenatori. Quindi Vincenzino sveglia! Si DEVE giocare in modo diverso se non si vuole buttare la stagione. Poi a fine anno, sarà la classifica a decretare la fine od il proseguimento di un ciclo.
Settembre 25th, 2014 alle 14:52
andrea_fi n. 82: hai scritto un post esemplare, ma hai sprecato il tuo tempo perchè bisognerebbe che il destinatario avesse in testa più di tre neuroni. speriamo che serva a qualcun altro.
Settembre 25th, 2014 alle 14:55
I pali non sono goal,ci mancano i veri fuoriclasse che le occasioni non le sbagliano(Tevez,Rossi).Con i nostri attaccanti attuali sarà dura
Settembre 25th, 2014 alle 15:28
Cuadrado è uno che complica qualunque disegno tattico. E una partita su due, e non è una novità, si perde in irritanti tentativi di giocate personali. Quando si inventa una giocata risolutiva ok, in giornata no gioca male con noi come ha giocato male nella fondamentale partita della Colombia col Brasile. E siccome ha 26 anni e noin 18, credo che resterà un funambolo fantastico oppure deleterio.
Diverso è il caso di Borja. Più preoccupante. Perché il suo rendimento non cambia. Prima era eccellente, e da molto tempo è appena sufficiente.
I singoli sono un problema soprattutto perché la squadra è nebulosa, cambia impostazione tutte le volte, e fa non bene qualunque schema. E va detta una cosa. Il dato ricorrente di tutti gli esperimenti di Montella è che del centravanti non sa che farsene, indipendentemente da chi è.
Verrebbe da chiedersi perché ne sia stato acquistato uno come Gomez. Il quale, finito o meno, non ha niente a che vedere con una squadra che non ha un reale gioco di attacco , ma vive di un (ora lento) possesso palla che prelude a triangolazioni. Chi lo ha voluto Gomez? Montella si direbbe no…. Il quale Gomez, peraltro, pure fuori forma e forse totalmente obsoleto, due movimenti fatti bene ancora li fa. Il volenteroso Babacar corre a vuoto, ha assolutamente tutto da imparare. E pure se sta benissimo, fa il centravanti a Firenze. E il centravanti, a Firenze, quasi per contratto non tira mai in porta. Non vedo soluzioni. L’unica speranza è che Marin sia in grado di saltare l’uomo, visto che Cuadrado non lo sa fare più.
Settembre 25th, 2014 alle 15:31
Ho letto i precedenti 110 post , morale : Abbiamo una squadra di M…
Mi piace, Commenta, Condividi.
Condivido.
Conteviola
Settembre 25th, 2014 alle 15:45
Secondo me, è da un bel po’ che giochiamo male. Ma proprio male. Il calcio non è fatto solo di passaggi in orizzontale e preziosità fini a se stesse.
Noi non riusciamo ad andare in profondità, ma cerchiamo di entrare in area con l’uno-due e quando i tuoi uomini hanno la giornata storta o l’altra squadra piazza dieci uomini in area, non ce la fai, neanche con Messi.
Non facciamo mai un contropiede di quelli che mettono l’uomo davanti al portiere con due-tre passaggi, ma cerchiamo sempre l’azione corale e manovrata, dando tempo agli avversari di riposizionarsi.
Non riusciamo a fare un cross decente, anzi, a volte non ci proviamo proprio, neanche quando l’uomo arriva sul fondo e avrebbe spazio (e invece tenta di entrare in area e cercare l’uno-due: vedi sopra) e neanche su calcio d’angolo (trenta angoli in tre partite – con la Roma zero, se non erro – e neanche un gol). Anzi, anche sull’angolo, quando non si batte basso o in bocca al portiere, si preferisce lo schemino palla all’indietro per poi cercare di entrare in area con l’uno-due.
Il calcio può essere bello anche quando è semplice: due passaggi in contropiede, un cross dal fondo, un passaggio lungo smarcante in profondità. Montella sembra esserselo scordato e lo considero il maggior responsabile di questa involuzione in termini di gioco, di efficacia e di grinta. Sembra incapace di leggere la partita e di reagire tempestivamente. Ieri avrebbe dovuto fare dei cambi già dopo mezz’ora, perché si era visto subito su che binario si era incamminata la partita e invece, come sempre, aspetta gli ultimi venti minuti per cambiare uomini e schema.
Facciamo 60% di possesso palla ma creiamo al massimo due azioni da gol. E questo non ha niente a che vedere con gli infortuni di Gomez e Rossi, ma con il modo in cui Montella fa giocare la squadra.
Sbaglierò io, ma non lo sopporto più. Sono convinto (forse a sproposito) che l’eliminazione in EL contro la Juve ce l’abbia sul groppone lui, che ha levato l’unica punta capace di far paura ai gobbi (Gomez, che aveva segnato all’andata e che stava comunque tenendo occupati almeno due difensori) per mettersi a difendere lo zero a zero; e che la finale di Coppa Italia l’abbiamo persa perché ha sbagliato formazione e approccio mentale e tattico.
E poi mai una volta che si assuma la responsabilità, mai che dica: ho sbagliato io. Sempre col sorriso sulle labbra, ma sempre pronto a lanciare messaggi diretti o indiretti incolpando la società o gli arbitri (altro che “piagnino”, secondo Di Francesco lo chiamavano “Piangerelli” anche a Roma, perché si lamentava sempre). Vede sempre tutto rosa: abbiamo tenuto palla, abbiamo fatto dei belli scambi, è solo mancato il gol. Solo? SOLO? Lo scopo del gioco del calcio è fare gol, non fare scambi di palla sterili. Qualcuno glielo dovrebbe ricordare.
Settembre 25th, 2014 alle 16:02
mi sa che BIRNE non ha visto la partita o è gobbo
GOMEZ E’ ROTTO NON HA GIOCATO SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!!
Settembre 25th, 2014 alle 16:40
Centroavanti tradizionali.
Momento di difficoltà più tattica che tecnica o fisica.
Montella sembra incapace di trovare delle soluzioni tattiche in presenza di un centroavanti tradizionale.
Le precedenti stagioni ce lo insegnano.
Le migliori squadre di Montella sono state quella con Jovetic e Lijac e quella con Rossi (quest’ultimo un campione vero purtroppo fragile) ovvero con attaccanti non tradizionali.
Attendo con fiducia e curiosità (questo è il bello del calcio giocato).
Forza Viola!
Settembre 25th, 2014 alle 17:40
Calma, calma. E’ vero che e’ frustrante assistere a partite dove fai 80 minuti di predominio e non riesci a concretizzare, ma, lo ribadisco da tempo, ho la convinzione che questa squadra arrivera’ lontano.
Giochiamo molto meno fluidi delle scorse stagioni, abbiamo giocatori sottotono ed altri che si devono ancora intgrare nei meccanismi della squadra e del campionato italiano piu’ le ns due punte titolari indisponibili. Ci riprenderemo a breve. L’importante e’ tenere in questo momento dove le cose non girano; rimontare 5-8 punti non e’ un problema.
Sono fiducioso; vedo una squadra tosta malgrado le occasioni mancate.
Settembre 25th, 2014 alle 17:56
Leggendo i primi 110 commenti ( più o meno) la sintesi è …che facciamo ridere.
Sfortuna? Ma quale sfortuna, non si gioca, lenti e prevedibili altro che sfiga. Cosi il campionato per la Viola è già alla frutta, ne carne ne pesce. I nuovi non ci sono, i vecchi camminano, i giovani purtroppo non incidono. Prade e Macia … mah? Poi anche Montella ci mette del suo e qui ci metto anche la ridicola condizione fisica di tutti! Ma chi li allena??? Beato il bottegaio #19 che si è divertito. Senza voler polemizzare, ma mi sembra di sentire quello che esce con una donna per trom…e poi va in bianco alla grande e dice che si è divertito. Ma dai divertiti ieri.
Settembre 25th, 2014 alle 18:04
marco-san hai ragione scusami, ma mi giravano così tanto i coglioni che avrei letiato anche col papa.
Mai una giogia.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 25th, 2014 alle 18:23
Stima per gli ottimisti ad oltranza. Io registro solo l’ennesima partita sprecata (e noiosa…mamma che noiaaaaa) in casa, punti persi che saranno come macigni alla fine, tanto più che li abbiamo persi contro squadre davvero mediocri.
Dallo stadio, è dall’inizio dell’anno che si percepisce la lentezza, la mediocrità del gioco, i passaggi lenti, sempre sempre e sempre in orizzontale, i cross inutili ad altezza del tronco per nessuno in area. Problema di gol? Certo, ne basta uno e vinci anche facendo pietà. Problema di attaccanti? Ora dico forse, e mi chiedo ma con questo gioco, come fanno ad arrivare a sti disgraziati palloni decenti? Scusatemi ma critico anche Montella che in due anni, da quando le avversarie ci mettono in difficoltà con il catenaccio, non è ancora riuscito a trovare il modo di risolvere questa nostra difficoltà palese.
Sono stufo di sentir parlare di sfortuna, la sfortuna, come la fortuna, te la crei, non viene solo dal cielo per caso o per sbaglio. La fortuna è capire che avrai un attaccante fuori per mesi e prendere così una punta esperta (non mi fraintendete, confido in Babacar). O tiri fuori dalla naftalina quelle che hai anche se ti schifano.
Boh non so voi ma ho l’impressione che siamo già arrivati al punto del “sarà per la prossima stagione” che ci accompagna da decenni, e il tutto dopo solo quattro partite. Non vorrei pensare questo, ma sinceramente, dopo mesi di quasi nulla a livello di gioco, inizio a perdere le speranze.
Settembre 25th, 2014 alle 18:44
David, post condivisibile al 100%.
Ma manca una cosa: la tua opinione su Montella.
Ieri ho visto cose incomprensibili, te ne elenco alcune:
1) l’ennesima difesa a 4 che statisticamente non ci permette mai di vincere
2) l’enensima presenza di 2 terzini (Tomovic e Alonso) scarsi e che mai mettono un cross decente
3) solo con il 3-5-2 la viola vola e Pasqual è indispensabile
4) proprio nel momento decisivo e dove forse la partita si sarebbe aperta, Montella cosa decide di fare? Sostituisce Cuadrado e Joaquin??? Gli unici che saltano l’uomo e possono (anche in giornata negativa) cambiare una partita nata nella sfiga?!?!
5) Per cambiare qualcosa ha aspettato troppo: mai cambia la partita, mai…
6) Montella è in piena confusione tattica e questo girare la palla lentamente a centrocampo è una tristezza infinita e ormai tutte e squadre hanno capito come contrastarlo…
Ciao a tutti
Settembre 25th, 2014 alle 18:59
avremmo, potremmo, però se, la sfiga…
eppure sei molto più dentro di noi in queste cose. mi sento di dire che il giocattolo si è rotto nel momento in cui i rotti presi a contratto sono tornati rotti. insieme a cuadrado che ci è rimasto in mano invece di una paccata di milioni. questo è un anno così è il prossimo cambierà tutto.
che dire fa male al cuore a vederci così statici, prevedibili come una copia sbiadita. possiamo solo sperare nel coraggio di montella dove per coraggio intendo rinnegare una parte delle sue idee.
non succederà e se ne andrà.
FVS
Settembre 25th, 2014 alle 18:59
-35 alla salvezza.
(commento ieri all’uscita dello stadio)
Eppure eggendo i vari post sembra impossibile che la squadra abbia fatto 7 punti nelle ultime 3 partite, pur con qualche problema di finalizzazione evidente, che spero transitorio.
Ieri sera ho notato qualcosa di insolito nel settore dove ho l’abbonamento: i detrattori di Pasqual e Pizarro in silenzio forzato e quelli di Aquilani abbacchiati per la buona prestazione del giocatore. Qualche timido tentativo di prender di mira Alonso e Tomovic, ma un po’ moscio.
Settembre 25th, 2014 alle 19:00
Ho appena visto il servizio sul tg3 riguardante Giuseppe Rossi.
Per favore, qualcuno mi dica che non è vero.
Settembre 25th, 2014 alle 19:12
qualcuno faceva il raffronto con le partite dell’anno scorso quindi si sarebbe a +1, ma se l’andazzo è questo mi sa che non reggerà.
Vedo che latita l’Immonda, che stia a ripensare al problema degli sputi? Allora la risposta gliela do io: o oramai anche la curva pratese è presidiata dai cinesi o i pratesi sono andati a fare degli stages.:-)
Settembre 25th, 2014 alle 19:21
UN MURO DI GOMMA…
Anche ieri sera,come da molto tempo ci accade,abbiamo sbattuto contro un muro di gomma,non quello dei difensori del Sassuolo,ma il nostro..
Il muro di gomma è insito nel Montella pensiero,la sua tattica oramai la conosce anche l’ultima squadra in fondo a dx..
Non c’è costrutto,non c’è agonismo,rabbia e corsa,manca la muscolarità necessaria,la fisicità,la cattiveria,per risolvere certe partite. Possiamo dubitare della forma fisica di qualcuno,ma non di tutti!
Il problema è che dopo un ora di gioco,nessuno,dico nessuno ha le gambe e la testa per arrivare fino alla fine.
Abbiamo poca autonomia,figlia molto probabilmente,del metodo di allenamento
del partenopeo,che predilige il pallone,i torelli e gli schemi,alla cara vecchia ‘fatica’.
Proviamo a domandarci come mai in 4 partite abbiamo segnato un gol,ne abbiamo presi due
ed in classifica ci sono solo 5 punti..
La coppa fa storia a se,dato che abbiamo giocato con l’Affrico d’oltralpe…
Se ancora non vi siete dati una risposta
io un idea ce l’avrei;siamo prevedibili
facciamo sempre gli stessi movimenti da 3 anni e se per pura sfiga coloro addetti a rompere la partita non sono in bolla,succede e succederà ancora come ieri sera. Da tempo oramai faccio notare,a costo di ricevere insulti,che abbiamo dato le chiavi di una GT al parcheggiatore..
Dietro ai sorrisini di facciata c’è il vuoto cosmico,tatticamente il nulla portato sul rettangolo di gioco. Non si vedono mai schemi nuovi,movimenti diversi,tattiche
mai uguali,solo e sempre lo stesso possesso
sterile. Qualcuno obbietterà che le occasioni ci sono state,ci mancherebbe altro,avevamo davanti il Lanciotto,mica la Juve! La cosa vergognosa e proprio quella di continuare a giocare allo stesso modo contro una squadra chiusa cosi,facendo fare a Gonzalo i lancioni (ne ha toppati 8 su 9..) o i cross al buon Polifemovic,o peggio a far giocare fuori ruolo i cambi,vedi Bernardeschi,Ilicic e tenere in campo Valero
quando chiaramente non ne aveva già da molto prima. Non ne faccio una questione di simpatia,ma di competenza,non si può vedere una squadra,che per la rosa che ha farebbe invidia dalla Roma in giù,giocare in questo modo. Non vengono sfruttate le caratteristiche dei giocatori,vedi Aquilani,non si ‘usano’ i giocatori lasciando spesso in panca chi dovrebbe scendere in campo,non c’è cattiveria e queste cose è il coach che le deve trasmettere,ma li c’è il muro di gomma..
Non so cosa pensare a meno dell’incapacità
di ‘cambiare verso’ alla squadra da parte del partenopeo. Non so come non faccia a non vedere come questa squadra sia sempre più ‘triste’ nel gioco e nell’anima.
Cerco di arrivare alla partita senza preconcetti,con l’entusiasmo giusto ma sempre più spesso so di prendermi in giro..
Da troppo tempo non ci si diverte più,si percepisce,si vede anche allo stadio,sempre
più vuoto quando i match sono meno probanti (in teoria).
Serve una svolta,e solo il Presidente la può dare,finendola una volta per tutte col buonismo e cominciare a scendere negli spogliatoi dopo certe partite…
Spero che Vincenzino capisca,altrimenti è meglio che il panettone se lo mangi al suo paese e lasci fare a chi ci capisce più di lui..
Ad majora,UdF
Settembre 25th, 2014 alle 19:24
vorrei solo sapere perchè a Bergamo 5 primi e 35 secondi di recupero,ieri sera il primo tempo è finito con quasi 5 secondi di anticipo e il recupero sono stati 3 primi NETTI.Il tutto a parità di sostituzioni.
avete visto il rigore dato ai ladri a strisce senza colori su punizione? la stessa cosa è successa a noi (mi sembra) in casa con il Genoa o a Bergamo,risultato a loro il rigore a noi…
puppa!!
ricordatevi tutti che il palazzo ha la memoria dell’elefante.
Settembre 25th, 2014 alle 20:11
Mi piacerebbe sapere se il Generale ieri sera era allo stadio spendendo 10 euro per la curva oppure era in spending review come i Della Valle ed é rimasto a casa.
O forse era troppo impegnato a lavoro…..
Settembre 25th, 2014 alle 20:16
In questo momento sto praticando la filosofia dell’autocontrollo perchè ieri ero incacchiato nero e ce l’avevo con tutti, oggi già meglio ma comunque è meglio che mi trattenga e aspetti come detto almeno metà ottobre: a quel punto non c’è scusa che tenga, infortuni o non infortuni non si può giocare così. L’idea di gioco che tanto ci ha fatto divertire il primo anno non serve più a nulla: e forse il tanto bistrattato Jojo in tandem con Ljaic ne erano i giusti interpreti. Come poi lo sarebbe Rossi, che ha coperto le carenze della squadra nella prima parte del campionato scorso. Se questa condizione non dipende dalla preparazione fisica ritardata (cosa che continuo a ripetermi ma che non mi convince più tanto) bisogna che Monty scenda dalle nuvole e cambi impostazione di gioco.
Settembre 25th, 2014 alle 20:24
E’ il manico signori e’ il manico! Ora cerchiamo di essere uniti e compatti per cercare di portare a termine nel migliore dei modi questo campionato e poi cercare un nuovo allenatore magari anche brutto e senza aplomb.
Settembre 25th, 2014 alle 20:31
@ mens sana 1871 : ma ci vai a letto brodo!!!
Settembre 25th, 2014 alle 20:37
galleno, ti capisco.. giravano anche a me! speriamo di ripigliassi alla svelta!
Settembre 25th, 2014 alle 20:45
io sarei un sommo vate..r? allora puoi darsi che ti veda spesso.. ma niente paura, tiro lo sciaquone e sparisci..
Settembre 25th, 2014 alle 21:06
Io ho visto un discreto primo tempo.
E una ripresa più sonnolenta.
Detto questo: cosa dovrebbe fare la squadra in più?
Più che giocare per vincere, cosa dovrebbe fare?
Certo….certo, dovrebbe fare gol!
Su questo siamo d’accordo.
Invece ha fatto due pali interni che, come dicono quelli bravi, fanno parte del gioco, ed ha costruito 4/5 palle gol con il Genoa.
Totale 2 punti.
Invece a Bergamo che abbiamo concretizzato con una rete una partita gestita bene su un campo difficile, siamo stati solo fortunati.
Invece in EL battendo i francesi abbiamo battuto una squadretta (che ha vinto la coppa di Francia e battuto la capolista la domenica prima).
Questo il tenore di gran parte degli interventi, che non condivido affatto.
Perché ? Semplicemente perché da sempre il calcio vive di episodi favorevoli e sfavorevoli sui quali girano le partite.
Ma dire che non si entra mai in area quando i due pali ed almeno altre due occasioni che sono state mancate, si sono materializzate con trame di gioco in area e non causalmente, é da bubatori e basta.
Non ho visto la partita di Roma, ma le altre, tutte le altre la fiorentina le ha giocate per vincere e avrebbe meritato di vincerle.
Avete la memoria corta, voi che accomunate certi passaggi a vuoto dello scorso anno in casa, con la situazione attuale.
Ora si gioca e si corre più dell’avversario nei 90 minuti.
I gol non vengono?
E allora ? Basta questo per dire che non si corre?…….che non si impegnano ?…….che Montella é in confusione?
E smettetela di parlare di giocatori che non sanno crossare !
Secondo voi se Montella volesse puntare sui cross dal fondo giocherebbe con Alonso e Tomovic a fare quei movimenti?
Questa squadra tra precampionato e campionato ha perso due partite e preso pochissime reti.
Non ci viene il dubbio che basti veramente poco per essere anche vincenti?
Magari un po’ di fortuna o, se volete, un po’ meno sfortuna. ……
Settembre 25th, 2014 alle 21:15
Perchè non pubblicate quando scrivo post che celebrano il grande Bucchioni???…
Settembre 25th, 2014 alle 21:42
Sembra di essere la Ferrari.
Settembre 25th, 2014 alle 22:07
….ça benissimo cosí…continuare in questa maniera…MAI criticare glii incriticabili altrimenti escon fuori i perenni felici e contenti…Avanti Viola
Settembre 25th, 2014 alle 22:15
la tua analisi è quasi perfetta: con Borja e Cuadrado a mezzo regime e senza Gomez e Rossi ci resta poco, purtroppo. E si vede.
Ora spiego il quasi: siamo sicuri che quei due siano in termini assoluti i campioni che abbiamo ammirato e osannato negli ultimi due anni? O forse era la squadra tutta che con la sua fluidità di manovra, la sua facilità di palleggio, i suoi schemi mandati a memoria “da Fiorentina” ne esaltava appieno le qualità?
Settembre 25th, 2014 alle 22:15
…ma di cosa vi lamentate? S’è vinto la Coppa Malaga, il trofeo di Siviglia, la coppa euroamerigana e steapazzato il Real Madrid…ma che volete mettere? Il peggior problema della Fiorentina è la mediocritá di certi tifosi che godono a vedere figuracce come ieri mascherandosi dietro l’essere super tifosi…le responsabilitá maggiori sono di una proprietá plusvalenziera che non ha il minimo interesse per metter su una squadra competitiva…dei nuovi un ce n’è quasi uno pronto…tutto fatto di fretta e all’ultimo minuto…e la chiaman programmazione…
Settembre 25th, 2014 alle 22:23
Il calcio ragazzi è semplice. E qualche volta non servono i grandi soldi ed i grandi strateghi. Tutti a ragionare di mercato non fatto, di Cuadrado, di grandi acquisti che si sarebbero dovuti fare, di giocatori mediocri presi. Poi tac, arriva Stramaccioni, uno dei tecnici giovani più presi per il culo d’Italia, arriva l’Udinese società modello senza campioni. E pum! Terza da sola a soli 3 punti dalle corrazzate miliardarie. Il calcio ragazzi è semplice, ma bisogna saperlo fare bene. E l’ambiente in cui lo fai conta. Caxxo se conta. Ma noi siamo abituati a ragionarne in base a braccini e braccialetti, come tanti invasati del bar sport. Se uno non spende 100 milioni in campagna acquisti non è calcio.
Il calcio ragazzi è semplice ed il contropiede ben fatto è un calcio bello, semplice spettacolare e bello. Meditiamo gente, meditiamo.
Settembre 25th, 2014 alle 22:36
Caro Generale, non esiste un modo giusto di tifare Fiorentina.
Però esistono i numeri.
Quelli sono incontrovertibili.
La Fiorentina ha una media piazzamento nel campionato italiano del sesto posto.
Da sempre.
Fine.
Tutto il resto sono chiacchiere.
A chi non gli sta bene, prego: accomodarsi dalle strisciate.
Sapete a chi si riferiva Montella quando ha detto che qualcuno si è montato la testa?
L’ha detto hai tifosi che pretendono la vittoria di trofei.
Di punto in bianco se non si vince il campionato e la Champions non siamo contenti?
Ma siete tutti impazziti per caso?
La squadra è ottima. Ottimi giocatori.
Giovani di grandi speranze.
Fa un bel calcio.
Abbiamo sempre il pallino del gioco.
Sovrastiamo quasi sempre l’avversario.
In casa e fuori casa.
Società seria. Ce la invidiano.
Con un po di fortuna tra qualche anno avremo anche il più bello stadio d’italia.
Ma che cavolo volete di più?
A me la definizione checche isteriche non è mai piaciuta e io non l’ho mai utilizzata.
Ma a leggere i post sopra l’isterismo dilaga.
Siete vergognosi.
Datevi una calmata.
Ma che c’avete?
Settembre 26th, 2014 alle 04:55
Ma per fortuna che c’è il Sommo Vate..r… Un uomo da 10.000 euro il mese.
Leggo poi di qualcuno che vuole facilmente recuperare 5/6 punti.
Scusa… In che modo?
Vincendo domenica a Torino o contro l’Inter?
Settembre 26th, 2014 alle 07:07
Dalle strisciate accomodatici te.
Montella quando ha fatto il discorso di non montarsi la testa, in maniera sibillina, si è rivolto ad Adv e alla società, che dato che non gli hanno preso i giocatori del livello che chiedeva ha dato una freddatina all’ambiente.
Anche se Adv strombazza ancora dimun terzo posto.
Siete tifosi ridicoli, giustificate il sesto posto per storia e rinnegate quello che vuole (ma se non spende di più se lo sogna) a tutti costi il vostro presidente che appunto si dichiara in lotta per il terzo posto.
Voi non siete tifosi di una squadra di calcio, voi siete solo persone che pretendono di avere ragione e giustificate di tutto per perseguire le vostre teorie pur di prevalere nella vostra opinione.
Quindi, se in passato siamo stati da sesto posto, ora con il quarto o il quinto dovremo festeggiare.
Questo è il ragionamento contorto che dovremmo fare.
Peccato vi smentisca appunto il vostro presidente onorario.
Settembre 26th, 2014 alle 07:30
Generale, eri sugli spalti mercoledì sera? Magari insieme ad alessandrox che ormai interviene non interagendo più con gli altri, come un autistico. Tanto ogni volta rimedia certe figure.
Settembre 26th, 2014 alle 07:50
“Voi non siete tifosi di una squadra di calcio, voi siete solo persone che pretendono di avere ragione e giustificate di tutto per perseguire le vostre teorie pur di prevalere nella vostra opinione”….disse quello che aboliva le notizie per non disturbare le proprie opinioni!
Settembre 26th, 2014 alle 07:58
@generale lo tito ha vinto 2 coppe italia ed una, supercoppa.
campionato 2008/2009 Lazio decima fiorentina quarta. La, lazio, vince la CI.
campionato 2012/2013 Lazio settima Fiorentina quarta. La Lazio vince la CI.
in questi anni, la Fiorentina ha avuto una squadra superiore alla, Lazio, di Lotito. Sarà colpa dei Della Valle se loro hanno vinto e noi no? Avevano speso o no più di Lotito? Avevano o no la squadra per vincere? Io credo proprio di si, ma in panchina ancora non ci vanno loro. Se squadre a noi inferiori vincono la, CI, non è che ha sbagliato chi era in panchina?
Noi c’innamoriamo troppo di giocatori e allenatori, dai retta. Anche Mancini vinse la CI, ma retrocedemmo. Non può essere questa manifestazione a stabilire se uno ha investito o meno. Abbiamo vinto una CI contro il, Catanzaro ed un’altra contro l’Atalanta. Erano squadra vincenti o erano episodi? Quella di Lotito, può essere definita squadra vincente con un settimo e un decimo posto in campionato? Le squadre vincenti son quelle che vincono i campionati. E noi siamo fermi al 1969! Dopo di noi hanno vinto Cagliari, Verona, Samp, Torino, lazio, Roma e le strisciate. I Della Valle non c’erano. Ergo lo slogan Zero Tituli è una stronzata. Perché noi abbiamo 2 tituli, il resto è fuffa.
Settembre 26th, 2014 alle 08:00
Dimenticavo il Napolimdi Ferlaino, 2 scudetti. Anche li senza Della Valle.
Settembre 26th, 2014 alle 08:06
Rispondo a chi argomenta seriamente e non ai polemici à prescindere maniaci ripetitivi della solita storiella di mesi fa.
@luca-pisa: prr il conteggio degli scudetti siamo fermi al 1969 son d’accordo, ma sulla coppa Italia non è proprio così se non sbaglio.
E ogni anno viene proposto come uno dei possibilità e probabili obiettivi.
Perché… Mi vuoi dire che quest’anno nessuno dei tifosi ci pensa anche come via di accesso all’europa?
A parte che se le premesse sono quelle viste fino ad ora….
Settembre 26th, 2014 alle 08:07
ho sentito le pagelle e i voti di Rialti, sono contento che concordi pienamente con quello che ho scritto subito dopo la partita, ovvero che è inutile giocare a 4 dietro (contro squadre che devi attaccare) se i 2 esterni sono Tomovic e Alonso, ovvero giocatori che in fase offensiva riescono a mettere un cross a partita in 2, forse…
Sul perchè non giochino Pasqual e Richads resta ancora un mistero, ma sicuramente Montella avrà i suoi buoni motivi, spero…stesso discorso vale per Basanta.
vdz
Settembre 26th, 2014 alle 08:38
il post n. 160 di andrea_fi andrebbe scolpito nella pietro. bravo, diobono! virtualmente ti abbraccio! questa è la mentalità che dovrebbe avere ogni tifoso, cazzo!
il solito, invece ormai è ufficiale che vive in un mondo parallelo dove ripete sempre le solite cazzate (tipo quella dei 10000 euro di cui ho tentato di spiegargli il senso 8472 volte ma evidentemente non capisce). singolare ma esplicativo il fatto che egli scriva “il vostro” presidente riferendosi ad andrea. ma seriamente, generale.. appurato che a te questa dirigenza fa schifo, quale sarebbe il rimedio giusto secondo te? a parte insultare a destra e a manca, cosa proponi per vincere questo scudetto che ci manca da ben 45 anni? spiegacelo, siamo tutt’orecchi. questa società ti garantisce una squadra sempre all’altezza ma senza miracoli non da scudetto, serietà, rispetto del fair play (roma e inter sono da ieri indagate) e forse anche il famoso stadio nuovo. le alternative quali sono? no, perchè è facile stare sull’albero a cantare, criticare tutto e tutti, l’alternativa secondo te quale dovrebbe essere? cosa proponi?
parlando di calcio, non sono d’accordo con uguccione e con chi critica montella. certo, qualche responsabilità ce l’avrà anche lui, qualche cambio strano lo ha fatto.. ma a me sembra che la squadra giochi. è vero, col genoa non abbiamo segnato ma abbiamo fatto 21 tiri, vuol dire che vicino alla porta ci arriviamo. col sassuolo, lo stesso. la sensazione è che se fosse entrato uno dei due pali, i discorsi sarebbero stati molto diversi anche avendo giocato nel solito modo. rompe le palle anche a me aver fatto due punti in casa con genoa e sassuolo, ma se analizziamo le prestazioni a freddo, abbiamo subito solo un tiro pericoloso in due partite. per quello che può valere, ricordo che lo scorso anno pareggiammo 3 a 3 col genoa e perdemmo 4 a 3 col sassuolo. paradossalmente siamo in miglioramento.. 🙂
comunque, ragazzi.. lo scudetto non lo vinceremo senz’altro e si sapeva, ma il famoso terzo posto è a tre punti e mancano 34 partite, non è perso proprio niente.. leviamo questo clima da tragedia, per favore!
p.s. marco s: sono d’accordo con te, gli interpreti migliori per il gioco di montella si sono rivelati essere jovetic e lijajc, oltre a rossi, ma jovetic non è stato bistrattato.. caso mai è lui che ha bistrattato noi e cosi pure lijajc. a jojo, comunque auguro una splendida carriera lo stesso, perchè è un bravo ragazzo che ha scelto di tentare di fare carriera in un top club.. avremmo fatto tutti come lui. però ha firmato il rinnovo con noi facendoci guadagnare un bel po di soldi, quindi massimo rispetto per la persona. lijajc, invece ha fatto una cazzata, se fosse rimasto a quest’ora sarebbe già un campione, nella roma ha troppa concorrenza e lui è uno che deve giocare con continuità. peccato.
Settembre 26th, 2014 alle 08:40
Si Generale io sarei strafelice di vincere la CI, ma contesto che sia è indice di squadra costruita per vincere. Se la vince una squadra di metà classifica come la Lazio, od una squadra che retrocede come la Fiorentina di Mancini, io non posso attaccare i DV per questo. una squadra che arriva per 6 anni tra il terzo ed il quarto posto e non vince una CI, non è una squadra costruita male, è una squadra che ha sbagliato sul campo. Mi viene in mente Avramov a Parma, mi vengono in mente i pali contro la Roma dominata per tutta la partita. Mi viene in mente la prima mezz’ora contro il Napoli. I DV c’entrano poco in questo.
Settembre 26th, 2014 alle 08:57
“Rispondo a chi argomenta seriamente e non ai polemici à prescindere maniaci ripetitivi della solita storiella di mesi fa”….disse uno che da più di due anni fa gli stessi identici discorsi e scompare appena le cose vanno bene!
😀
Settembre 26th, 2014 alle 08:59
Marco-san, è inutile che chiedi all’espertone il rimedio giusto secondo lui.
Glielo chiedono tutti, ma appena chiunque di noi gli abbia posto questa domanda si incazza e dice che siamo dei provocatori.
E naturalmente non risponde.
Settembre 26th, 2014 alle 09:01
Luca-Pisa
tanto sicuro che l’Udinese al momento sia una squadra senza campioni??
certo non avrà dei top-players ma Kone ,Thereau, Muriel non mi sembrano proprio delle mezze seghe………..anzi uno come Thereau a noi in questo momento avrebbe fatto molto comodo ……….un altro ottimo giocatore inseguito a lungo ma poi ……………lasciato a fortune altrui
Settembre 26th, 2014 alle 09:20
Generale, ripigliati: stai strabordando con le parole.
Rilassati e vivi sereno. Cerca di essere più sereno anche nelle risposte sul blog.
La prendi troppo sul serio questa cosa.
Ripeto siamo la Fiorentina.
La storia della Fiorentina è una storia da sesto posto.
Ti dice niente la parola STORIA e STATISTICA?
Nella storia della Fiorentina, questa di Montella e dei Della Valle è una Fiorentina DIGNITOSISSIMA.
Lo dicono i risultati.
Lo dicono gli addetti ai lavori.
Una delle Fiorentine migliori in assoluto di tutti i tempi.
Se poi te non sei contento è un problema tutto tuo.
Settembre 26th, 2014 alle 09:49
baba è scarso l’ha detto maledetto toscano di nome e di fatto
ma vaia briaco
Settembre 26th, 2014 alle 09:52
andrea-fi post 174
scusami ma per squadre come Verona Sampdoria non valgono le statistiche e la storia ??
pur avendo un blasone calcistico inferiore al nostro sono riuscite a vincere uno scudetto…….cioè voglio dire perchè ci dobbiamo volontariamente castrare qualsiasi ambizione di successo basandoci sul trend dei risultati conseguiti negli anni passati ……..se ho la fortuna di avere una squadra competitiva e sulla quale è stato investito un certo capitale umano perchè non dovrei almeno sperare che qualcosa di concreto si realizzi??
ti dice niente la parola outsider??
Settembre 26th, 2014 alle 09:55
Andrea fi, se il piazzamento medio della fiorentina, come dici tu, è il sesto posto quale sarebbe quello medio di napoli o lazio?
Settembre 26th, 2014 alle 10:03
violetviper: a chi non farebbe piacere vincere uno scudetto? quello della samp e del verona equivlgono i nostri, nel senso che qualche anno fa, tutte le squadre avevano la possibilità di lottare. anche il cagliari ne ha vinto uno. oggi, ho la sensazione che se avessimo la rosa del real madrid non riusciremmo ugualmente ad arrivare prima di “lei” o chi per “lei”.
Settembre 26th, 2014 alle 10:18
Scusa Violetviper, Verona e Sampdoria quando l’hanno visto lo scudetto?
Una, il Verona, 29 anni fa, l’altra 23 anni fa.
Dal 1991 ad oggi lo scudetto l’ha vinto 7 volte il Milan, 8 volte la juve, 5 volte l’Inter, una volta la Roma (2001) e una volta la Lazio (2000).
Le romane, poi, hanno pagato caro lo sforzo finanziario: Sensi s’è ritrovato col culo per terra e le azioni pignorate da Unicredit, Cragnotti beh….sappiamo tutti dove e come trovava i soldi….
Noi abbiamo perso le nostre occasioni nella prima metà degli anni ’80 e nel primo anno di Trapattoni quando Cecchi Gori invece di un ottimo centrocampista ci comprò Ficini e da primi finimmo terzi.
Negli ultimi dieci anni i risultati della Fiorentina, che rientra per tifosi, disponibilità finanziarie e ripartizione di diritti TV, nella seconda fascia del campionato, sono stati i migliori in assoluto. Anzi, spesso e volentieri ben superiori a quelli di squadre più blasonate, per utilizzare un tuo termine.
Ma se consideri che solo dai diritti TV del campionato Milan, Inter e juventus percepiscono 3-4 volte i diritti percepiti dalla Fiorentina come puoi pretendere di puntare allo scudetto?
Purtroppo poi abbiamo dei veri geni delle scienze aziendali, come il buon Generale, che pretenderebbero che i DV colmassero il gap finanziario gettando a fondo perduto almeno 80-90 milioni l’anno così per farli felici e farli andare contenti a letto.
Ciao.
Settembre 26th, 2014 alle 10:23
Personalmente NON mi aspetto trofei ne mi illudo di andare oltre il 4-5° posto se tutto va bene.
Mi aspetterei solo di vendere cara la pelle, sia contro il sassofrasso/sassuolo che, ancor di più contro ju-in-mi-rm; ad esempio il secondo tempo di Roma mi ha fatto ben sperare ed il gol al 93 dell’immarcato (ma non immarcabile) gervigno ha in qualche modo esasperato un punteggio fin li logico ma non vangelico (desantis al solito portiere miracoloso e mannaro ma ormai questo lo abbiamo in preventivo, visto che c’è un Neto che si avvia, con piccoli passi ma decisi, a diventare il n° 1 e non solo in Italia, allora gli altri scaduti al rango di portinai si inventano prestazioni monstre per non essere surclassati) perché se la viola pareggiava c’era poco da obiettare.
Non faccio drammi del pareggio interno con il sassosgonfiononpassomaiilcentrocampo, ormai tutti a firenze vengono a far apparire il padova di Nereo Rocco (anni 50 inventrice del catenaccio) una compagine tutta votata all’attacco, per raggranellare il punticino indispensabile per la salvezza ( :/ )
indi per ammirare una partita decente a firenze dovrà venire la juve o la roma al max il milan, tutte le altre giocheranno con moduli tipo 7-3-0 8-1-1
Ne consegue che la squadra è decisamente una squadra da trasferta laddove le avversarie, giocando in casa, un minimo di gioco saranno costrette a fare.
Però che Cuadrado stia giocando male è fuori discussione, che Gomez sta deleudendo non si sa se per depressione o problemi fisici infiniti, invece è … fuori d’ogni dubbio.
Che si deve fare? non lo diciamo? le riserve sono joaquin semipensionato del campionato spagnolo e due giovanottini di belle speranze oltre Lurch Ilicic, il che ci rende, in attacco a livello più o meno dell’atalanta, del genoa o del torino, forse della sampdoria e senza rossi/gomez anche peggio dell’udinese mentre l’inter ha 3 diconsi 3 centravanti che qui giocherebbero titolari anche da bendati?
Vabbè non diciamolo, però non diciamo neanche che siamo da champions league perché difficilmente corrisponderebbe a realtà.
Settembre 26th, 2014 alle 10:29
un’ultima cosa, che il Signore ci conservi a lungo sia papa Francesco che Papa Benedetto perché c’è il cardinal Sconcerti che a sky già ha sentenziato che l’inter è 3^ forza, Osvaldo è il più forte centravanti italiano (anche se è argentino, in fin dei conti) che la Fiorentina è alla fine di un ciclo (il suo…) ecc. ecc.
Insomma in caso di nuova elezione al soglio pontificio il cardinale potrebbe accedervi e magari scomunicare tutta Firenze, come fece a suo tempo papa Borgia.
Settembre 26th, 2014 alle 10:52
Violetviper. io vedo buoni giocatori nell’Udinese, campioni mi sembra esagerato. Thereau, quando si trattava noi, facevamo gli stessi commenti che abbiamo fatto per Kurtic. Siamo strani noi. Muriel e Kone, mi piacciono, ma son buoni giocatori, campioni lo diventeranno? Non lo so. Verona e Samdoria hanno vinto uno scudetto quando ancora per vincere bastava arrivare sui buoni giocatori prima degli altri; ed in quel periodo siamo mancati clamorosamente come società. Non c’erano i diritti tv ad inquinare tutto. Da quando ci sono i Della Valle, hanno vinto solo Milan, Juve ed Inter. Questo dovrebbe dirci qualcosa. Forse sarà la Roma la prima a vincere nell’epoca del calcio televisivo? Vedremo.
Con questo io non sono innamorato dei Della Valle, se viene qualche americano o qualche emiro a me sta bene. Però per far venire questi, Firenze deve mettere a disposizione la città per fare business. E’ disposta Firenze a smettere di parlare per dieci anni di cittadella, ma di lasciare investire e guadagnare chi viene? Io non credo. Vedremo quanto ci mette Roma a far fare lo stadio agli americani, e quanti mq. per investimenti concede, e quali saranno ed in che tempi le conclusioni del progetto cittadella viola. Perchè chi vuole la Fiorentina deve investire paccate di milioni, ma guadagnare solo in pubblicità ed in visibilità, vero? Guardate nel suo piccolo Livorno. Livorno era inchiodata da decenni in C1. E’ arrivato Spinelli, non per amore dei colori o per farsi pubblicità, ma per i suoi investimenti nel porto. Ed il Livorno sta tra A e B. I tempi del marchese Ridolfi, ma anche di Cecchi Gori, son finiti, e la sola visibilità non basta. Se Firenze non si apre agli investimenti commerciali, l’americano e l’emiro vanno altrove. Quindi di che si parla? Del nulla.
Settembre 26th, 2014 alle 10:57
marco-san ok concordo sul fatto che attualmente è più difficile ripetere quelle imprese (anche se lei c’è sempre stata e forse anche in modo più ingerente di oggi) ma non mi riferivo certo allo scudetto …………ma un terzo posto una Europa League fin anche una coppetta Italia con la squadra che abbiamo dai ……..non penso che sia utopistico avere dei targets simili o perlomeno cercare di prefiggerseli ….poi quello che viene viene ma almeno crediamoci un pò di piu !!
il low-profile lasciamolo agli addetti ai lavori (che sono costretti ad assumere per motivi professionali)……voglio dire se le condizioni e i presupposti lo permettono non penso che montarsi la testa ogni tanto per i tifosi sia un peccato mortale……..
Settembre 26th, 2014 alle 11:16
@ marco-san
Caro amico,padronissimo di non essere d’accordo,ma rimane il fatto che chi gestisce è il partenopeo.
E’ una questione di manico,lui non lo è
punto. Tutto il resto son discorsi che non fanno farina. Se non lo hai capito ti faccio l’elenco dei perché..
By,UdF
Settembre 26th, 2014 alle 11:23
violetviper: per gli obiettivi che hai detto nel 183, siamo ancora in corsa.. abbiamo appena iniziato, e sono senz’altro raggiungibili. l’anno scorso li abbiamo sfiorati entrambi. quello quasi impossibile è lo scudetto e su quello ci vuole il miracolo, c’è poco da fare. però uno bisogna anche che sappia da dove parte e dove può arrivare, sennò è finita. juve, inter, milan, roma e napoli incassano molto più di noi, ogni volta che riusciamo a mettercene una dietro in classifica è un successo. mettercele tutte e cinque sarebbe difficile anche se il palazzo non intervenisse mai. chi tifa viola queste cose le sa e le deve sapere anche perchè ha mangiato del pane anche molto più duro.
Settembre 26th, 2014 alle 11:32
Alessandro B. 179
forse mi sono espresso male ma non ho mai parlato ne pensato allo scudetto (ho ancora una dozzina di neuroni che mi garantiscono un flebile ma almeno al momento stabile contatto con la realtà) anche quando la Fiorentina performava meglio di quello che ci sta facendo vedere di recente ………era solo un esempio per far capire alcuni concetti
anzi concordo totalmente con quello che scrivi facendo uso di una analisi lucida ed immune da qualsiasi critica sul piano della logica…. io sono della stessa identica opinione , sono anche più che soddisfatto dei traguardi ottenuti e di questo ringrazio la proprietà ma se si dovesse vincere qualcosa tra gli obiettivi minimi non penso sarebbe uno scandalo e ripagherebbe anche i DV di tutti gli sforzi compiuti
x Luca-Pisa
non penso servano gli sceicchi per farci vincere qualcosa basta programmare bene (e avere un pò di fortuna) e sono sicuro che anche con i DV ci si potrebbe riuscire ……….certo che se ci lasciamo sfuggire i Thereau …..comunque hai ragione a volte siamo anche noi a nutrire uno scetticismo ingiustificato ….per esempio io non pensavo che Kurtic avesse le potenzialità che sta mostrando ,spesso ci facciamo influenzare dal nome delle squadre da cui provengono ……….meno male c’è qualcuno che questo lavoro sa farlo meglio di noi
ps oh ma il Generale si sarà mica montato la testa ??
se si Generale mandami le istruzioni che il Mister me le ha strappate
Settembre 26th, 2014 alle 11:37
uguccione, permettimi ma su montella non sono d’accordo, secondo me è un buonissimo manico che diventerà grande purtroppo penso non da noi. intanto è arrivato quarto due volte partendo da una squadra nuova di pacco giocando partite che a firenze era da non so quanto che non si vedevano. poi, a volte fa delle formazioni o dei cambi che anch’io non condivido, ma lui vive il gruppo e io no. mi devo fidare.. a me vincenzo come allenatore piace un sacco e spero che resti per tanto tempo ancora, poi ovviamente si fa per parlare.. ma in generale io sarei per fare all’inglese con l’allenatore che in pratica fa la campagna acquisti e sta sulla stessa panchina per anni. cosa che qui è praticamente impossibile.
Settembre 26th, 2014 alle 12:09
mah. insomma. la vittoria di una coppa italia (anche alla nostra portata) non può essere paragonata alla vittoria di una Europa Legue (fuori dalla nostra portata).
Il terzo posto è fuori dalla nostra portata a condizione che inter milan napoli falliscano clamorosamente e contemporaneamente tutte il loro campionato.
escluso al 100% la vittoria di un campionato.
Settembre 26th, 2014 alle 12:23
@174: strabordando con le parole? Io sto tranquillamente rispondendo a quello che mi dici. Ma di che stai parlando?
La situazione attuale dice che siamo ancora in corsa per il terzo posto, come no… Beato chi ci crede.
Per il resto dei trofei in palio che dovrebbero essere alla nostra portata, basta aspettare un paio o tre di mesi… Per poi parlare già del prossimo campionato a gennaio, quando saranno regolarmente sfumati.
Che c’è di nuovo?
Settembre 26th, 2014 alle 13:08
Andrea fi, ma di cosa parli? L’udinese che è arrivata terza tre anni fa non ti ha insegnato nulla? Il siviglia che lo scorso anno ha vinto l’europa league? E, comunque, come posizione storica siamo tra il quarto ed il quinto posto. Napoli e lazio, storicamente sono inferiori a noi. Evitiamo di sminuire sempre la storia della Fiorentina.
FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2014 alle 13:17
@ marco-san
infatti,io non mi fido più,già dallo scorso girone di ritorno,8 vittorie e 6 sconfitte in casa,ma di cosa stiamo parlando..?
Di calcio,ovviamente..
By,UdF
Settembre 26th, 2014 alle 13:36
marco-san ecco appunto mi basta che napoli,inter ,milan si riesca a mettercele dietro come è già successo o almeno a provarci (poi se intervengono fattori esterni pazienza siamo abituati) ………più o meno gli organici sono paragonabili e forse la differenza la farà la capacità di saper leggere una partita e cambiare il corso della storia della stessa non di meno la volontà di trasmettere ai giocatori quella fame di vittorie nella quale purtroppo vedo Montella leggermente inferiore ad un Mazzarri……comunque c’è sempre il tempo per correggere questi difetti ,per fortuna siamo solo all’inizio ma ci dovrebbe anche essere la ferma volontà di farlo
Settembre 26th, 2014 alle 13:42
caro Claudio 190 prendi tutte le posizioni in classifica della fiorentina degli ultimi 30 anni (per esempio) e poi fai la media. E poi vedi se siamo tra il quarto e il quinto posto.
Tra l’altro in una media non può esistere tra il …. e il….
La media è il sesto posto.
Settembre 26th, 2014 alle 13:45
L’Udinese terza è la classica eccezione alla regola. Mi sembra talmente ovvio che sarebbe stato quasi inutile risponderti.
Ma insomma basta.
Pensatela come volete.
Non vi piace questa società? Non vi piace questa squadra?
Pazienza. Ce ne faremo una ragione.
Settembre 26th, 2014 alle 14:13
Vedo che il grande manager non risponde…..Generale c’eri mercoledì sera?
Il biglietto costava 10 euro, il tempo era bello e si giocava alle 21.
C’eri o avevi un’altra scusa per non venire?
Settembre 26th, 2014 alle 14:39
189: ok.. e quindi? come si rimedia?
Settembre 26th, 2014 alle 17:28
Troppo furbo andrea fi, conti solo gli ultimi 30 anni. E i precedenti 50 non valgono forse? Nella media punti storica della classifica perpetua della serie a siamo quinti (più vicini al quarto che al sesto). Si vede proprio che ti rode dirlo, d’altronde per te siamo una squadretta come il cagliari e l’atalanta. Fortunatamente non è così, tu però continua pure a spacciare queste falsità come verità. D’altronde tu adori arrivare decimo in classifica (pur avendo il sesto monte ingaggi, ma per la fiorentina non conta, conta solo per le altre)
FORZA FIORENTINA, LA QUINTA SQUADRA ITALIANA COME PIAZZAMENTI, LA QUINTA SQUADRA COME NUMERO DI PARTECIPAZIONI IN SERIE A (77 SU 83).
Settembre 26th, 2014 alle 18:12
Alessandro B., in primis tenga le ditina tranquilline sulla tastierina che magari lei fosse autistico…in seconda io intervengo come e quanto mi pare…sono abbonato…ma i mediocrotti che voglion convicer gli altri di aver ragione dovrebbero tifare il Cerveteri e non la Fiorentina…QUESTA PROPRIETÁ’ non ha minimamente a cuore la squadra…quando siam vicini fa marcia indietro…un mercato raffazzonato dopo la prima di campionato…vien via autistico…tu sei un bel fenomeno…
Settembre 26th, 2014 alle 18:18
…poi pensa te alle belle figure genio costí…vai a tifare Albereta…vien via…la Fiorentina merita tifosi piú esigenti…non la palude del “tanto noi un si pole”…col Generale sempre!
Settembre 26th, 2014 alle 18:27
Bello l’atteggiamento di quelli che dicono che storicamente in media siamo da sesto posto.
Son questi pensieri positivi che ti spingono a migliorare nella vita e a cercare di ottenere qualcosa in più…
Andrea
Settembre 26th, 2014 alle 19:53
Criticare Borja Valero con questi toni lo trovo fuori dalla logica.
Se ci limitiamo alla partita con il Sassuolo, nel grigiore generale, è l’unico che si è prodigato per fare pressing, incursioni in area, assist, ripiegamenti difensivi, il tutto con ottimo dinamismo anche se con poca precisione.
Ma che volete?
Guardando i problemi in generale credo che la crisi dipenda principalmente da 2 fattori.
Il primo è quello della tenuta atletica, forse la voglia di “raccattare quattrini” in giro per il mondo nel mese di Agosto ha privato questa squadra di una preparazione atletica adeguata.
Il secondo credo sia da ricercare negli aspetti tattici. Nel modulo 4-3-3 scelto da Montella come modulo d’attacco devi avere i 2 terzini capaci di incursioni in avanti rapide, con i tempi giusti….noi giochiamo in casa con Alonso e Tomovic che sono molto piu’ difensivi di Pasqual e Richard….
Settembre 26th, 2014 alle 20:15
DDV dice che Renzi non può parlare di lavoro perché non ha mai lavorato.
Sono d’accordo.
Ecco perché lui non dovrebbe occuparsi di calcio.
Settembre 26th, 2014 alle 20:50
shimon: anche se spesso calcisticamente la pensiamo diversamente ho quasi sempre apprezzato il tuo modo di discutere, ma questa l’hai butata di fuori completamente: nel calcio diego ci mette i soldi e meno male che li mette per noi, poi io non l’ho mai sentito mettere bocca su questioni tecniche, forse lo scambi con cecchi gori..
Settembre 26th, 2014 alle 21:43
eh si alessandrox, hai ragione! se invece di quelli che s’è comprato si pigliava cristiano ronaldo, bale e iniesta, si faceva l’ultimo passettino che mancava. ma questa è la peggiore proprietà della storia della fiorentina, c’hanno il braccino, tutti gli altri spendono e noi no. w il generale e tutti i vincenti come lui!
Settembre 26th, 2014 alle 23:06
Toh! Si é risvegliato alessandrox!
Magari riesce ad uscire dal torpore e ci spiega perché i Della Valle secondo lui dovrebbero mettere di tasca propria almeno 50 milioni di euro l’anno per ripianare le perdite della Fiorentina.
Io sarò un fenomeno, te invece sei proprio un baraccone, caro omonimo. Chiacchiera, chiacchiera….poi quando le cose vanno bene scompari e ricompari a spalare merda su tutto e su tutti appena le cose si mettono male.
Te l’abbonamento ce l’hai sì..ma in curva Scirea. Juventus Club Scicli.
Ridicolo.
Settembre 27th, 2014 alle 07:04
1 goal = 5 punti. Se riprendiamo a segnare cosa succede? Meditate gente, meditate …
Settembre 27th, 2014 alle 07:07
Ah dimenticavo, rispetto al campionato scorso abbiamo un punto in più con le stesse squadre avversarie. Rimeditate gente, rimeditate …
Settembre 27th, 2014 alle 08:04
Marco, il mio era un paradosso scherzoso, dai.
Anche perché ad occuparsi di calcio Don Diego ha messo il suo alter ego simpatico 😄
Settembre 27th, 2014 alle 11:12
…baraccone e gobbo sarai te fenomeno…nessuno pretende spendano milioni loro (lo raccontano a voi ma mai l’hanno fatto)…le oerdite di gestione ce l’hai se prendi giocatori inutili che un giocan mai e li paghi pure ogni mese…qui si discute di programmazione e non navigazione a vista…in Fiorentina c’è un gran caos e voi adoratori siete corresponsabili…io l’abbonamento ce l’ho dal 78 FENOMENO e lezioni di tifo da un presuntuoso che offende non ne prendo…che hai capito FENOMENO…che poi ripeto io intervengo quando mi pare e ho voglia mica per far piacere agli adoratori instancabili…vien viaaaa FENOMENO…
Settembre 27th, 2014 alle 12:42
Sì, bravo alessandrox.
Fino agli ultimi interventi chiedevi di spendere di più, quando t’abbiamo chiesto con quale logica la Fiorentina doveva chiudere ogni anno in perdita sei magicamente scomparso. Dopo mesi ricompari, chiedi le stesse cose, ti si fa notare quanto sei ridicolo e allora ora parti col belato della programmazione.
Ma falla finita, sei patetico.
Te l’abbonamento ce l’hai al merdentus stadium. Anche perché se facessi certi discorsi al Franchi qualcuno che ti volava di sotto dai gradoni l’avevi già trovato.
Almeno il tuo amichetto lo ammette di non venire quasi mai.
Su dai…ora sfogati un altro pochino per poi rintanarti alla prossima vittoria viola.
Ti saluto ridicolo.
Settembre 27th, 2014 alle 13:33
Il commento di Alessandrox si commenta da solo … 😉
Settembre 27th, 2014 alle 13:49
Alessandrox… Il Sommo Vater è il Sommo Vater.
Anche te ci perdi tempo a parlare.
Lui insegna come essere tifosi senza andare allo stadio e insegna democrazia a tutti ostracizzando chi non è talebano come lui e non la pensa cone lui.
Un FENOMENO.
Settembre 27th, 2014 alle 14:45
io penso che, a differenza del ridicolo, alessandrox sia un tifoso. non lo conosco, ma percepisco che a lui la fiorentina sta a cuore quanto a me. il suo unico grosso problema e che odia cosi tanto i della valle che non riesce più a vedere l’evidenza della situazione viola. addirittura arriva a dire che i soldi non ce li mettono ma ce lo raccontano. evidentemente i mario gomez, rossi, cuadrado e compagnia, invece dello stipendio ricevono pacche sulle spalle. gnamo alessandrox, chi si occupa di mercato ha rilevato che siamo la terza società che ha speso di più. che i nuovi siano dei brocchi, aspettiamo qualche mese a dirlo.. siamo alla quarta giornata, cazzo! e comunque alessandrox, quello dal quarto posto al primo non è un passettino, è un passettone che neanche mettendo centinaia di milioni a babbo morto stile moratti è detto di poter compiere. cerchiamo di sostenere la squadra che abbiamo come s’è sempre fatto, soprattutto ora che l’attacco è tutto in infermeria. lamentarsi di questa fiorentina è semplicemente inconcepibile.
p.s. domani, come quasi tutti gli anni, sarò a torino, coi fratelli granata è sempre una festa.. sarà un’impresa riuscire a segnare.. speriamo bene.
Settembre 27th, 2014 alle 14:55
…e mi volan poco di sotto FENOMENO…e sono nel Parterre di Fiesole…e la prossima di gobbo lo dai ai familiari tuoi…idem di patetico…la combriccola degli adoranti vedo che si stringe a difesa…ora pure da Castagneto Carducci…FENOMENO…inoltre…FENOMENO…io scrivo quando mi pare e figurati se devo dare spiegazioni a FENOMENI come te…
Settembre 27th, 2014 alle 16:57
Sì, te sei abbonato al parterre di Piazza della Libertà.
Ridicolo.
Settembre 27th, 2014 alle 16:59
Marco-san, rileggiti cosa scriveva alessandrox a maggio.
Desisterai subito dal cercare di fargli capire certe cose.
Anche perché quando lo metti davanti all’evidenza o scompare o offende. Quindi l’unica soluzione é pigliarlo per le mele.
Settembre 27th, 2014 alle 17:17
@214 alessandrox: pare che noi siamo quelli che si vuole distruggere la fiorentina e loro quelli che la portano in alto verso la vittoria.
Il bello è che sono loro che mai contestando la gestione societari, mai mettendola in dubbio, ci conducono alla vittoria.
Ultima notizia anvhe Cuadrado e Joaquin fuori a Torino.
Ma se invece di comprare rotti e convalescenti o mezze tacche e vecchietti, avessero preso qualcuno giovane ed efficiente?
Hanno voluto cominciare il campionato sapendo che Rissi non avrebbe giocato e siamo adesso senza un giocatore di livello per affrontare qualsiasi impegno che abbiamo davanti.
Se domani a Torino non vinci (e di sicuro non vinci, vorrei sapere chi fa goal) oppure addirittura perdi, sei in fondo alla classifica.
Ma t’immagini i soliti che ti danno di gobbo e ti raccontano che siamo a soli sei punti dal terzo posto… E che nel girone di ritorno rimonteremo milan, inter,napoli, udinese, verona e tutte le altre che abbiamo già davanti?
Gobbi siete voi che non volete vedere vincere niente alla Fiorentina e con i Della Valle non vinceremo mai niente.
Settembre 27th, 2014 alle 17:40
ah.. ora cuadrado è mezza tacca/rotto/convalescente… ok, mi arrendo!
p.s. joaquin c’era anche lo scorso anno ed è un signor giocatore, ma non ho ancora capito quale sarebbe il rimedio a tutto questo “sfacelo”.
pps non conta niente ma il terzo posto sarebbe a 4 punti ammesso che abbia un senso guardare la classifica alla quarta giornata..
Settembre 27th, 2014 alle 18:45
Vedi Generale, te come al solito non hai capito una mazza.
Io i Della Valle li ho contestati, ed anche pesantemente, durante gli ultimi due anni della gestione Corvino perché era palese la loro volontà di tirare i remi in barca. E non volevo assistere ad una nuova famiglia Pontello che smantellava la squadra e si intascava i soldi.
Se te prendi i bilanci societari di tutte le stagioni di serie A della Fiorentina dellavalliana vedrai che ci sono state decine di milioni di perdita e sì e no una decina di milioni di utile.
Nonostante questi sforzi monetari il massimo risultato raggiunto é stato il quarto posto. E non é per difetti di programmazione come sostiene alessandrox, ma per differenze incolmabili nei ricavi con le prime: nel 2013 la juventus dai diritti tv del campionato italiano (per la cessione in Italia) ha preso 98 milioni, la fiorentina 44. Anche con un genio di DS come potevamo fare a colmare questo divario?
E infatti sia con Corvino che con Pradé il miglior piazzamento raggiunto é stato il quarto posto.
Allora…mi chiedo, ti chiedo e chiedo anche ad alessandrox accantonando le risse verbali: cosa dovrei contestare ai Della Valle? ulteriori sforzi finanziari? Mancanza di organizzazione? Mancanza di voglia di vincere?
A me non sembra che sia mancato alcun elemento di quelli sopra. E allora cosa gli volete contestare?
L’azzardo di aver comprato giocatori ottimi ma reduci da gravi infortuni?
Non l’avete capito che é solo con le scommesse che si può reggere il passo delle squadre di prima fascia?
Preferite gente mediocre e sana?
E poi verreste a piangere per la mediocrità? C’é già qualcuno che lo fa, mi pare.
Credete che chi difende i DV non voglia vincere e che si accontenti?
Allora non avete capito una mazza doppia.
Vogliamo vincere tutto, ma siccome siamo tifosi ma non bambini ebeti non possiamo metterci a battere i piedi belando “voglio vincereeeeeee!!!”. Volete vincere, bene…se avete una soluzione ditela, ma esponetela dettagliatamente e non con sparate generiche del tipo “bisogna puntare sui giovani” (e poi contestare quando giocano Baba e Berna) oppure “é un problema d’organizzazione” guardandosi bene dallo spiegare come vorreste organizzare la società ed il settore tecnico oppure, peggio ancora, “io non lo so, ci devono pensare i Della Valle”
Sono pronto a ricredermi senza alcun pregiudizio e preconcetto. Così come tutti gli altri “dellavalliani” di questo blog, ma una volta tanto invece di criticare senza fornire soluzioni alternative guardate di essere davvero costruttivi.
E per favore, evitate scuse puerili per non rispondere del tipo “con te io non ci parlo”. Una volta tanto cercate di spiegare la vostra idea in positivo e non in negativo.
Settembre 27th, 2014 alle 19:24
Fenomeno…vediamo se sono al parterre stadio o in piazza della Libertá…FENOMENO…ridicolo te e i prossimi tuoi…io non ho mai usato termini offensivi al contrario tuo che ti diverti, da quanto scrivi, a prendermi in giro…bella soddisfazione FENOMENO…ti faccio quá quá e scrivo quando mi pare…mica perchè ho paura dei FENOMENI…
Settembre 27th, 2014 alle 19:25
…Generale…son fenomeni loro…vediamo dove saranno loro a breve…
Settembre 28th, 2014 alle 08:01
Bravo parterrino, troppo comodo scomparire o buttarla in rissa visto che non sai cosa rispondere.
Rispondi alle mie domande al messaggio 219 e sono pronto anche a chiederti scusa.
Intanto sono in viaggio in direzione Torino, magari sono un fenomeno ma almeno sono un fenomeno viaggiante….quanti ce ne sono “stanziali” su questo blog?
Settembre 28th, 2014 alle 08:03
Caro Il Generale, lasciando stare questo Alessandrox (che più un tifoso mi pare solo un provocatore), mi spieghi perché non si parla mai di Pradé? E’ lui che decide gli acquisti e le cessioni. Sento solo critiche ai DV, ma Pradé non lo rammenta mai nessuno. Chi ha fatto andar via i vari Ljajic, Toni, Romulo, Cerci e compagnia cantando? E’ lui il direttore sportivo ed è lui che decide gli obbiettivi, le strategie e gli assetti di una società di calcio. Ciao
Settembre 28th, 2014 alle 11:26
Alessandrox dei vari post
Noi, come tu ci chiami te, a breve si sarà in do’ tu sarai te, visto che si tifa per la stessa squadra e visto che tu ti vanti d’essere in parterre di fiesole!…
Oppure nella tua mente obnubilata dalla negatività, esiste un’altra Fiorentina che tifi e vedi e meriti solo te e che vince campionati e coppe a sfare?
Ma soprattutto, se la Fiorentina ti fa così cacare, ma chi te lo fa fare di andare ancora allo stadio?…
Gioca al fantacalcio, no?
L’Antigufo
Settembre 28th, 2014 alle 11:36
Alberto da Castagneto, permettimi solo un appunto del tutto pacifico…
Ljajic per motivi poco nobili (ancora ricordo quando fuggiva da Firenze col cappellino in testa e entrava di passo spedito nella macchina del suo procuratore) non volle più restare a Firenze, per soldi e per obiettivi sportivi da raggiungere.
Toni voleva ancora giocare, mentre a Firenze gli avevano offerto un ruolo nella dirigenza e per questo, con molta correttezza e alla luce del sole, decise di accettare l’offerta del Verona.
Per quanto riguarda Cerci e Romulo, il primo non si è mai ambientato e il secondo è stato trattato, per quanto riguarda il mio pensiero, come un bischero ed è stato sottovalutato come calciatore.
Un saluto e…
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Settembre 28th, 2014 alle 14:23
Io penso che Pradè esegua solo gli ordini in base al budget che la proprietà gli assegna.
Se poi li prende tutti rotti o fuori rosa o vecchietti perchè sani e giovani non ce li possiamo permettere…
Settembre 28th, 2014 alle 15:31
E quindi Generale?
Quale sarebbe la colpa dei DV secondo te?
Dicono a Pradé “prendili rotti”?
Puoi spiegarci come la faresti te la campagna acquisti?
Settembre 28th, 2014 alle 20:10
Caro Antigufo, è proprio la cessione di Ljajic che non riesco a capire. Continuiamo a pagare Jakovenko e El Hamdaoui senza utilizzarli, quando potevamo alzare il salario a Nutellino che, secondo me, spacca le difese in Italia come pochi. Poi su Toni, Romulo e Cerci ci si poteva aspettare alcuni errori di valutazione da parte di Pradé, come si è visto ex-post. Nessuno è infallibile. Resta però il fatto che oggi ci troviamo con un bel gruppone di centrocampisti e due soli attaccanti che, seppur forti in prospettiva, sono giovani inesperti per la seria A.
Un caro saluto e …
SEMPRE FORZA VIOLA FINCHE’ AVREMO FIATO IN GOLA !!! 😉
Ciao
Settembre 28th, 2014 alle 21:17
Ma com’é che i due contestatori non mi rispondono?
Spero siano a giro e lo facciano domani. Sennò é proprio vero, ogni volta che si parla seriamente scompaiono.
Settembre 29th, 2014 alle 06:13
…perchè con te sarebbe parlare seriamente? Vien viaaaa…uno che si esprime offendendo e facendo il ganzino perchè sostenuto dalla stessa cricchetta di sempre…non val la pena discutere con voi…intanto ieri altro pareggino col fiatone…ma era contemplato dalla programmazione…Re Diego attacca a sinistra e a destra ma con lui non fai mai festa…sei rientrato prestino da Torino…io sono arrivato poco fa (è vero che son rimasto a far baldoria coi fratelli…)…
Settembre 29th, 2014 alle 06:16
…contesto la NON programmazione…contesto prendere un ballino di giocatori il giorno dopo la prima di campionato…che poi prima di vederli giocare ci vole de mesi…aboliamo il ritiro estivo…aicchè serve se la rosa la chiudono dopo la musica ?
Settembre 29th, 2014 alle 07:48
Alessandrox, la cricchetta in realtà l’hai avuta te per anni ed imperversavi su questo blog in lungo ed in largo. E c’era un piccolo gruppo di persone, coerenti, che difendevano i Della Valle.
Ancora non mi ero deciso ad iniziare a scrivere, soprattutto nel periodo di Mihajlovic, ma ti leggevo attentamente e, purtroppo per te, ho una buona memoria.
Adesso che la cricchetta non ce l’hai più e quel gruppetto di difensori dei DV è rimasto accusi me, che a quel tempo non scrivevo neppure, di avere la cricchetta?
Via, dai….il ruolo della vittima predestinata ti calza come un tutù da ballerina classica calzerebbe a Micah Richards.
Ritenta, sarai più fortunato.
E per venire alla tua risposta al numero 231: ieri in campo c’erano Badelj, Kurtic e Richards, tutti e tre arrivati esattamente 28 giorni fa. Non mi sembra che siano passati dei mesi.
E tanto per la cronaca: oltre il 30% del mercato delle 7 squadre più importanti della serie A si è svolto nelle ultime 48 ore.
E’ per tutti mancanza di programmazione? Oppure più semplicemente è voler tirare sul prezzo e sulla formula di acquisto?
Settembre 29th, 2014 alle 14:27
…avere un sacco di giocatori che NON fanno la preparazione che fai fare espone a una serie di rischi tipo i continui infortuni…il 30% de mercato nelle ultime 48 ore puo’ andare…non il 70% nelle ultime 24…comunque libero di credere a questa proprietà…dopo le sparate di patron 1 vedrete che tutti i progettoni in cantiere andranno a farsi benedire…
Settembre 29th, 2014 alle 21:43
Guarda alessandrox, che gli infortunati della Fiorentina sono tutti giocatori che hanno fatto la preparazione sin da Moena: Gomez, Rossi, Pizarro, Vargas e Joaquin. Cuadrado ha iniziato ad agosto perché aveva giocato il Mondiale.
Basanta l’avevamo acquistato a luglio ma anche lui é arrivato a fine agosto a causa del Mondiale. E si é rotto senza giocare.