1 X 2
Sulla vicenda Cuadrado siamo veramente alla tripla: può rimanere convinto di starci a lungo (mi pare l’ipotesi più difficile), restare un anno fissando la cifra per partire nel 2015 (molto più facile) o andarsene subito, se portano la vagonata di milioni che ci vogliono per la sua partenza.
Di quanti milioni di euro deve essere questa vagonata?
Io continuo a dire 40, però può darsi che mi faccia velo la mia abituale prudenza che già nel passato mi ha fatto fortemente dubitare a proposito di operazioni che ritenevo impossibili, come nel caso Gomez.
Quindi potrebbe davvero essere che qualcuno (più Manchester che Barcellona, mi pare) salga a 45 e comunque non cambierebbe la sostanza del problema perché un conto è la Fiorentina con Cuadrado e un altro la Fiorentina senza, questo mi sembra pacifico.
Alla fine siamo davvero arrivati ai primi giorni d’agosto per la conclusione di questa storia e sinceramente credo che un po’ di tempo si sia perso, però forse non siamo noi a dettare i tempi ma piuttosto chi deve fare un’offerta pesante che spero non arrivi mai.
Agosto 6th, 2014 alle 06:36
Dipende dalla parte di Firenze di cui e’ innamorato.
Dipende da Pizarro e se riesce a convincerlo che gli arbitri si chiamano tutti Gervasoni e Mazzoleni.
Il resto e’ negli occhi di quegli altri tre là davanti, nel boato del 3 a 2 di Joaquín,
ma soprattutto nella rabbi di aver perso da una squadra che poi a sua volta ha perso 1 a 7.
Noi siamo noi, e quest’ anno potrebbe essere moolto particolare…
Agosto 6th, 2014 alle 06:42
Buongiorno, anche se a questo punto il M.U. può arrivare a cifre più elevate del Barca per il cartellino, mi sbilancio e pronostico il Barca dall’anno prossimo. Per vari motivi: a lui danno più soldi di ingaggio rispetto al M.U., il Barca non riesce a dare via Alves al momento, i DV potranno dire: ‘siamo riusciti a trattenerlo’, qualche milione arriva già quest’anno e si riuscirò a comprare un centrocampista. E con Cuadrado avremmo anche maggiori possibilità di andare in C.L.. Già e se poi andassimo in C.L. sai che supplizio vederlo partire comunque… Ciaooo
Agosto 6th, 2014 alle 06:59
Spero e credo che resti ancora un anno. Troppo difficile sarebbe reinvestire i soldi in poco tempo, a meno che la coppia PM non abbia già chiuso delle operazioni, convinti della cessione di Cuadrado.
Con o senza Cuadrado, comunque, avremo una rosa competitiva.
Agosto 6th, 2014 alle 07:04
Insomma,ruota tutto sul quel bidone di Fella-Ini da rifilare al Napoli!!!
Hai capito gli inglesi!!! 🙂
Agosto 6th, 2014 alle 07:29
Mah io sono perplesso. Perdere Cuadrado significherebbe consegnare completamente il nostro destino al “duo fragile” Rossi-Gomez che se gli avversari non lo maneggiano con cura siamo der gatto. Poi nel mio cuore io ho fiducia in Babacar e Bernardeschi che -forse- potrebbero essere la sorpresa, ma da qui a sognare di lottare per il terzo posto (lottare ho scritto) ce ne corre. Temo che anche l’Inter ci sia davanti (come sono andati gli scontri diretti della scorsa stagione?), oltre a Roma, Juve e Napoli. No, perdere Cuadrado sarebbe una grossa sciagura. Poi occorrerebbe capire cosa si riesce a fare sul mercato ad agosto inoltrato. Spendere per spendere si finisce col buttare i soldi dalla finestra, per cui occhio.
Agosto 6th, 2014 alle 07:31
Secondo me hanno già sistemato tutto. Cuadrado resta un altro anno, ma forse è un auspicio. In ogni modo Barca o Manchester, i Della Valle sono un crostino duro da rosicchiare e non credo dissiperanno a cuor leggero il valore tecnico (e umano) del nostro amico colombiano.
Agosto 6th, 2014 alle 07:33
Io avevo solamente il timore di una “svendita” a 30 milioni.
In tutti gli altri casi da te ipotizzati, mi sembra che si “caschi da ritti”, almeno che qualche ingenuone alla sconcerti per intendersi, possa anche solo pensare che Pradè e Macia non siano già pronti a piazzare i colpi che servirebbero in caso di cessione del colombiano.
Da parte mia inizio a pensare che una Viola senza Cuadrado ma con Clasie, Bonaventura ed un ottimo terzino destro, potrebbe essere si meno bella, ma probabilmente molto più redditizia in termini di punti, ma questa è un’opinione personale.
Agosto 6th, 2014 alle 07:33
credo che cuadrado sia gia’ stato venduto.
Agosto 6th, 2014 alle 07:43
le ipotesi sono sostanzialmente 3
1) cyadrado parte e si reinvestono i soldi per giocatori di qualitá nei reparti “vitali” della squadra: vlaar e konoplyanka per fare due esempi piú un centrocampista di riserva: basellu, kurtic ecc
ipotesi per me migliore
2) cuadrado parte e i soldi vengono reinvestiti male prendendo scommesse e scarti da altre squadre cercando di campare
ipotesi terrificante
3) cuadrado rimane, ma con che “spirito” rimane? primesso di farlo partire l’anno prossimo… a cwntrocampo arriverá un mezzo bidone e si vivrá alla giornata
Simone
Agosto 6th, 2014 alle 07:44
Si possono fare tutte le ipotesi possibili e immaginabili. Il dato di fatto resta, purtroppo, che anche quest’anno dovremo vedere vincere gli altri…..
Agosto 6th, 2014 alle 07:55
Se resta benissimo, se parte spero che il duo Macia/Pradè abbia già in mano il sostituto e altri due colpi pesanti. Presentarsi il 10/16 agosto con ca. 40 mln in mano sul mercato,senza aver già “bloccato” nessuno, significa non poter acquistare quasi niente perché tutti ti chiedono il 200% del valore di un giocatore. Certo scopro l’acqua calda e la Fiorentina sarà preparata all’evento. Ho sempre considerato, e lo confermo anche oggi, le notizie di calciomercato al 95% bufale: tuttavia leggere che per rinforzare la difesa si prende Basanta e si cerca di cedere Savic… mi fa alquanto sorridere. Io penso di Basanta ad una bella alternativa. Oltre alla conferma di Savic, addirittura mi aspetto un colpo in difesa! Poi se qualche volta si gioca a 4 in difesa, non si può ripartire con..Tomovic! Dai è da bassissima classifica. Leggere che rinforziamo il centrocampo con Brillante e forse Kurtic mi fa venire molti pensieri (negativi). Abbiamo sofferto moltissimo la mancanza di rotazione a centrocampo per mancanza di valide alternative. Montella si è esposto a giungo: SERVONO RINFORZI TRA I TITOLARI ( 3-4 giocatori). Ad oggi il nulla, solo riserve. Sulla carta, tutti si stanno rinforzando, magari con acquisti in prestito, ma si stanno rinforzando. Aspettiamo fiduciosi??
Agosto 6th, 2014 alle 07:58
però permettetemi, siamo arrivati quarti senza Jovetic, Ljajic (quanti si sono stracciati le vesti per la loro partenza), Rossi a mezzo servizio e Gomez praticamente mai visto.
dovessimo avere meno sfortuna dell’anno scorso (se avremo altri infortuni non ci si può fare nulla), se parte Cuadrado e cmq si reinveste in un altro buon giocatore, magari non al livello di Cuadrado, ma buono, io credo che siamo cmq piuttosto competitivi. certo che i soldi di Cuadrado vanno reinvestiti, ovvero la ventina di mln fra quello che lo abbiamo pagato e quello a cui lo vendiamo.
ecco il netto alla fine deve essere sui 18/20 mln, altrimenti la cosa non ha senso.
e bisogna farlo subito perchè il tempo per andare sul mercato comincia a stringere per davvero.
Agosto 6th, 2014 alle 08:10
Con un contratto che scade nel 2017 non vedo cosa ci sià da parlare, se la Fiorentina volesse bloccherebbe a pieno titolo il giocatore.
Siccome la società non ha mai detto “Cuadrado è incedibile”, pur avendone piene facoltà, a questo punto mi vien da pensare che :
1) o il ragazzo a chiesto di andar via
2) o la Fiorentina vuol far cassa con i soldi di Cuadrado.
3) tutte e 2 le cose.
Comunque la giriamo, io la vedo bigia, ma bigia parecchio, parole come, “cercheremo di trattenerlo” o “puntiamo a stare nelle prime 6″ mi sembrano aprire solo scenari di cessione e i tempi de ” i contratti vanno rispettati ” mi sembrano assai lontani.
Sicuramente un giocatore come lui è inrimpiazzabile, insieme a Borja valero ha portato avanti la baracca assente di Gomez e Rossi, quindi malauguratamente dovesse mancare, speriamo che quest’ultimi riescano a giocare un campionato senza intoppi.
1 praticamente impossibile.
X potrebbe accontentare società, giocatore e tifosi.
2 spero di no, ma mi sa tanto che ha le percentuali maggiori.
Agosto 6th, 2014 alle 08:15
Concordo con Ombanching. In tutte e tre le ipotesi, c’è del buono.
certo che passare un’estate così a vedere gli acquisti degli altri è dura. È da tifosi viola.
continuiamo ad essere fiduciosi, ma il fegato ingrossa paurosamente….e non solo il fegato.
Via ADV, dacci una gioia!!
Agosto 6th, 2014 alle 08:17
Conosciamo a menadito la nostra dimensione…
abbiamo vissuto sempre situazioni del genere..
cessioni illustri..
mesi estivi trascorsi col fiato sul collo della squadra più blasonata di turno, pronta a soffiarci il top player della situazione…!!!
Pazienza….piuttosto farei di necessità virtù…tutte le squadre o quasi..alcune anche molto blasonate…vivono e mantengono la loro competitività anche attraverso cessioni di rango…lo fa l’Atletico Madrid che ti vince la Liga…o squadre come il Napoli che cedendo Cavani ha comunque mantenuto la sua posizione in classifica..anche il Manchester U dovette vendere Cristiano Ronaldo….non farei un dramma, paradossalmente anche senza Cuadrado, col giusto equilibrio e qualche acquisto azzeccato potremmo risultare forti anche più di prima….poi se JC11 resta son ben contento.!!
Agosto 6th, 2014 alle 08:18
Sul mercato siamo gia un po’ in ritardo:tra 3 settimane si gioca a Roma con un banquillo pieno di giocatori che nessuno vuole neanche regalati(Yakovenko,Lazzari,El Hamdahoui..etc,etc).Davanti abbiamo due attaccanti,bravi ma di porcellana e cristallo.Se parte Cuadrado una forza della natura,chi scardina le difese avversarie? Questo per me é il punto sportivo.Poi dal punto di vista economico,se ci danno tra gli€40 et 45MM, va dato via subito per assicurare un futuro dignitoso alla società.Non mi illudo pero che si facciano,o si possano fare,follie sul mercato.Quindi,forse, la soluzione migliore sarebbe di poter farlo restare ancora un anno con clausola rescissoria fissata a €40MM.
Agosto 6th, 2014 alle 08:21
il sogno sarebbe che cuadrado facesse un discorso tipo quello di borja valero e che restasse a vita con la fiorentina. ma questo è impossibile, sembra. cuadrado è il mio giocatore viola preferito, vederlo partire per me sarà un dolore anche se ci danno 50 milioni, perchè poi bisogna trovare un altro cosi e sarà difficile. certo, magari invece di un solo giocatore top, con tutti quei soldi ne prenderanno tre forti ma non sono cosi sicuro che ci rafforzeremo. comunque, c’è poco da fare, il calcio oggi va cosi e se hai un giocatore buono arrivano subito quelle 7-8 squadre europee che te lo portano via a suon di milioni. ormai siamo alle porte coi sassi, vediamo quel che succede, però questa sarà la partenza più dolorosa dai tempi di batistuta/rui costa.
Agosto 6th, 2014 alle 08:38
45 milioni da consegnare a Pradè e Macia.
Sono cifre immorali da offrire e stupide da non accettare; mi chiedo soltanto dove andrà il calcio o meglio, lo so benissimo: nel giro di poco, resteranno tre o quattro società in Europa disposte a comprare e 400 in attesa di vendere.
Dopo un altro po’ spariranno anche quelle.
Fanno come i gestori del turismo in Toscana: intanto si ciuccia la stagione, poi si vedrà.
Meglio una cicala oggi che dieci formiche domani.
Agosto 6th, 2014 alle 08:49
Io non so come fate agodere per i “presunti” 40 milioni che arriverebbero da Cuadrado. Ma quei soldi finiscono nei vostri conti? Sapete meglio che da quei 40 milioni ne vanno tolti 21 (15 per il riscatto, più 6 per la metà). E cosa ci facciamo con 19 mln? Ci rinforziamo? Non diciamo eresie! La cessione di Cuadrado serve per sanare il bilancio….ma è l’ennesima oppurtunità buttata via per tentare di vincere qualcosa. E attenti allo stadio nuovo? Lo vedo come specchietto per le allodole per non investire….
Agosto 6th, 2014 alle 08:53
Che ADV voglia fare di tutto per convincere Cuadrado a rimanere e’ solo musica per allocchi.La proprieta’ vuole venderlo e ne ha fissato il prezzo: se nessuno esaudira’ le richieste ,Cuadrado sara’ costretto,suo malgrado a vestire il viola anche il prossimo anno.La sostanza di tutta la nausenate telenovela,che vi piaccia o no, e’ questa!
Agosto 6th, 2014 alle 09:06
Con Cuadrado che se ne và, la Fiorentina si attesta per la lotta tra il 5 e l’8 posto.
Che orendano chi vogliono al suo posto.
E poi siamo già a preparazione inoltrata, chiunque arrivi nel giro di 15 giorni probabilmente non sarà utile alla causa fino a novembre, come minimo.
Meglio farsene una ragione subito, mentre lassù c’è già chi si frega le mani per il terzo anno consecutivo.
Con Cuadrado a 40 milioni si sono incassati 120 milioni in tre anni.
A rimessa non ci sono certo andati, anzi…
Tanto i bischeri son sempre qui ad accettare tutto per il solo fatto che c’è una bandiera che ci acceca davanti a tutte le solite dichiarazioni di alta competitività degli incontenibili “spendthrift brothers”.
Rossi e Gomez incommensurabili, ma non possono giocare 50 partite e segnare sempre in quelle che speriamo quest’anno giochino.
E che le risolvano tutte,
Agosto 6th, 2014 alle 09:07
Spero che resti, perchè da solo vale il prezzo del biglietto.
Ma credo realisticamente che partirà per 40 + ricchi premi e cotillon.
Agosto 6th, 2014 alle 09:18
Se parte secondo me si fa un investimento importante per un centrocampista tosto, tipo Clasie o Fernando, più un rincalzo alla Kurtic e forse un esterno destro.
Se rimane si piglia un centrocampista di medio valore in prestito con obbligo di riscatto, il tipo di operazione che va tanto di moda nel mercato dei poveri, e nient’altro.
Comunque per meno di 40 milioni non parte, e non so se qualcuno ce li darà.
P.s. intanto il ragazzo, tanto innamorato di Firenze, pare stia già dando segni di indolenza…
Filippo da Prao
Agosto 6th, 2014 alle 09:25
Non mi riferisco a te David che non hai detto nulla di strano e comunque ne avresti il diritto essendo le tue opinioni scritte sul tuo blog personale. Cuadrado non ha mai parlato, il suo procuratore dice che non ha ricevuto nessuna offerta da nessuna squadra, Della Valle ha detto che il futuro del giocatore si saprà dopo che lui lo ha guardato negli occhi e chiesto di rimanere un altro anno con aumento di stipendio e quant altro. Tutti i media, invece, in maggioranza fiorentini, hanno fatto un grandissimo fumo intorno a questa vicenda che paradossalmente sembra che in Italia e a Firenze il destino del futuro sia in mano alla decisione di Cuadrado. Comunque siamo un paese ancora libero e democratico e ci stà pure questo. Ci vorrebbe a mio parere solo un pò di buon senso. Detto questo la mia opinione è se Cuadrado
vuole andare via e trova una società che è disposta a versare i 40 o 45 o 50 milioni di euro alla Fiorentina, il problema dove è? Andrea Della Valle ha dichiarato che se Cuadrado va via reinvestirà tutto l’incasso per acquistare altri forti giocatori. E considerata la bravura di Pradè e di Macia, che sicuramente si sono già preparati alla malaugurata ipotesi, io sono molto ma molto tranquillo.saluti viola
Agosto 6th, 2014 alle 09:28
Indovinala grillo, disse quello.
La fantasia si spreca, ognuno dice la sua ma benché vi siano ancora moltissimi detrattori, non ho ricordanza da 12 anni a questa parte, e soprattutto dall’arrivo di Pradè, di affari sbagliati in assoluto a livello tecnico economico da parte della società. Rossi per Jovetic, Cuadrado per Ljiaic Valero per Beherami, Gonzalo per Gamberini solo per citarne alcuni. Penso che un po’ di credito se lo siano guadagnato sul campo…. Però secondo me se danno Cuadrado al City per Jovetic e soldi si lotta con la Roma per lo scudetto…. vabbè l’ha scritto la Gazzetta….. una volta su cento ci azzecca ….. chissà …..
Agosto 6th, 2014 alle 09:39
A 35/40 milioni, lo vendono di sicuro e a ragione.
Mi puoi dire come giocheresti (nomi e non formule: 352 e via dicendo) a centrocampo (ovviamente con questa rosa), con il tridente: Rossi, Gomez, Cuadrado?
Non per polemica ma per curiosità.
Grazie e forza Viola!
Agosto 6th, 2014 alle 09:40
bisogna essere onesti: certi treni nella vita passano una volta sola. chi (tolto noi pazzi tifosi viola) non avrebbe ambizione di giocare in quei club li, foss’altro che per una questione di ingaggio??? certo, ce lo devono pagare per quanto vale (e fidatevi non ce lo pagano MAI per quanto vale in realta. ma la logica di questi pseudo “addetti ai lavori” mi lascia di stucco. pensate a quanto è stato pagato james rodriguez dopo 5 partite al mondiale dal real. dubito che prima del mondiale butragueno e soci sapessero chi fosse james… e per me il nostro quadrado è pure piu forte). io so che girano voci su insigne,,, che khedira ancora non ha firmato con nessuno,,, e che la roma qualcuno deve cedere e florenzi è li in vendita. ecco, venissero questi 3… che manolas, il greco, è veramente ma veramente forte. e altri nomi ci sono per fare una squadra forte uguale. certo: quadrado è quadrado. FORZA VIOLA!!!
Agosto 6th, 2014 alle 09:42
Sono un po’ dubbioso…ho sempre stimato Cuadrado, ancor prima che diventasse “CUADRADO” in maglia viola. Credo però che abbia dato un gran contributo il buon Vincenzo Montella che, permettetelo, ha contribuito anche alla rinascita calcistica di Lijajc. Ora il mio dubbio è questo e si allaccia al discorso fatto per Adem: “quanto sono forti realmente Adem e Juan?”
Agosto 6th, 2014 alle 09:43
Il problema non e’ piu’ se parte, perché a meno che sia lui a dire no parte…eccome se parte, il problema e’ chi arriva
I DV sono fuori di 10 ml, ricordate l’ultimo CDA con relativo ripianamento del debito? vanno aggiunti i 15 ml del riscatto di cuadrado. Quindi il problema vero e’ come sara’ gestita la contabilita’ dei soldi che arriveranno da cuadrado.
Se cercano l’azzeramento son dolori perché gli ipotetici bonus saranno messi da parte per quando arriveranno, ovvero l’anno prox, i cash 40-25=15 saranno quello che potremo investire, meglio che niente ma pochino, le altre operazioni (basanta etc…)andranno a dama con il sacrificio di qualcuno (roncaglia tomovic…)e il cerchio si chiude piu’ o meno lasciandoci (visti i progressi che faranno inter e lazio)sullo stesso piano dell’anno scorso. La speranza e’ che ci sia voglia di rischiare qualcosa e che siano 40-10-solo i 5 che verranno versati subito all’udinese , con 25 a disposizione allora almeno uno se non due importanti(centrocampista e difensore destro)piu’ un prestito oneroso possono arrivare e allora potremmo dire sulla carta di essere piu’ equilibrati e quindi piu’ forti. Questo e’ quello che ci permettono gli obblighi di bilancio
Agosto 6th, 2014 alle 09:47
Non sarà oggi il giorno di Quadrado, almeno io farei così. Se la Fiorentina vuole trattare con un piccolo vantaggio deve aspettare almeno fino a domani, giusto per dire che è Quadrado che aspetta e non il contrario.
Io comunque sono fiducioso.
Un saluto viola.
Poli Simone
Agosto 6th, 2014 alle 09:58
40 mi paiono pochi… se pensi che 15 vanno tolti e ne rimangono 25 considerando i 6 passati già ammortizzati.
I nomi forti non sarebbero certo Clasie Fernando Veloso ma spero molto di più…vediamo di non aspettare ancora molto… È ripeto se vendi quadrando ci vogliono giocatori fortissimi nn buoni
Agosto 6th, 2014 alle 09:58
Caro David, come sempre io mi sbaglierò perché non ci capisco molto di pallone, ma se con la cessione di Cuadrado si cambiasse modulo nel 4-3-1-2 e si compresse un bel terzino destro di spinta ed un buon centrocampista tipo Clasie, puntando forte sul riscatto di Ilicic nel suo ruolo naturale o esplodesse definitivamente Bernardeschi cme trquartista, sei sicuro che si sarebbe meno forti? alla fine nel 3-5-2 con Cuadrado, secondo me lui perderebbe un pochina di efficacia poiché più adatto al 4-3-3, con cui però non puoi giocare visto che “uccidersi” Pepito….ho detto una serie di bischerate immani?!
Agosto 6th, 2014 alle 10:00
A prescindere da tutto, se si vuole vincere lo scudetto, si deve battere il chiodo ora che il calcio italiano è in crisi. Se aspettiamo che le strisciate tornino a vincere in europa non ce ne sarà più per nessuno. Forse solo la Roma l’ha capito
Agosto 6th, 2014 alle 10:08
Comunque vada è stato un errore bloccare il mercato fin qui per aspettare le decisioni di Cuadrado …..però non sono in linea con chi sostiene che ci si potrebbe rinforzare comunque con la cessione di Cuadrado anche avessimo a disposizione somme ingenti da reinvestire……andremmo a perdere grosse dosi di imprevedibilità e il potenziale offensivo si ridurrebbe di più del 60/70% cioè voglio dire le caratteristiche di gioco di Cuadrado e la sua velocità non possiamo ritrovarle in Rossi o Gomez o chiunque altro………io spero che rimanga almeno per un’altra annata perchè un reparto avanzato di tale caratura avrebbe del potenziale terrificante…..aspetto fiducioso ma la vedo un pò buia anche perchè non trapela nulla che ci possa far sperare in un esito positivo …..speriamo almeno in una X se proprio non può arrivare la vittoria casalinga
Agosto 6th, 2014 alle 10:13
Sto maturando una convinzione: la Fiorentina in queste settimane ha lavorato alla cessione di Cuadrado. Probabilmente, quasi certamente, non al Barcellona.
Molti indizi indicano che si stia preparando una Fiorentina senza il colombiano: la squadra vista in queste settimane, sempre col 5-3-2; l’assenza di esterni essenziali nel 4-3-3; l’acquisto di un giocatore come Basanta, perfetto che completare il trio difensivo con Savic e Rodriguez.
Speriamo che con le risorse della cessione si completi la rosa con un grande centrocampista.
Agosto 6th, 2014 alle 10:21
David, ma lo state pedinando?
ho visto un video in cui giustamente incazzato nero chiede a chi lo aspettava sotto casa chi ha pubblicato ieri le foto di casa sua facendo la telecronaca di chi andava e veniva.
e sento che radio blu sta facendo una specie di TuttoCuadrado minuto per minuto (spero di sbagliarmi non sono di Firenze).
ma state facendo di tutto per fargli decidere di andare via?
ma vi sembra normale da giornalisti sportivi mettervi sotto casa sua? non bastava aspettarlo ai campini, suo luogo di lavoro?
girerebbero le palle anche a me se una decina di giornlisti si posizionassero sotto casa mia, e la privacy dove è finita?
sotto le scarpe del fantomatico diritto di cronaca?
spero che tu non ce li abbia mandati i tuoi a casa sua.
RISPOSTA
Al di là del fatto che è sempre stato così per i casi spinosi, da Baggio a Batistuta, in questo caso non li ho mandati e comunque mi pare che tu abbia sparato nel mucchio per vedere l’effetto che fa: secondo te Cuadrado se ne va perché trova dei giornalisti che l’aspettano sotto casa?
Via, cerchiamo di essere seri, grazie
Agosto 6th, 2014 alle 10:46
permesso che i media italiani sono eccessivi non me ne volere David non e’ certo il tuo caso eh, ma dire che se ne va per i giornalisti su via ragazzi. comunque vendere e comprare e fare cassa e investire ma non in bidoni in giocatori ottimi
Agosto 6th, 2014 alle 10:52
David, nessun effeto che fa, mi fa piacere che tu non li abbia mandati, ma trovo aberrante che lo si faccia con Cuadrado e con chiunque altro. questo sì che è davvero poco serio per chiunque voglia definirsi giornalista.
Agosto 6th, 2014 alle 11:05
No David, se dovesse andare via non sarà per ciò che rispondi a R.M. del post 36 che comunque ha ragione.
Detto questo, si è già montato un caso sul fatto che stamani Cuadrado fosse “sfavato” ed avesse tirato dritto di fronte all’insistenza degli svariati giornalisti che lo riprendevano da mezzo metro tempestandolo di domande.
Se fosse successo a me, altro che sfavato, vi facevo il gavettone (militare) dalla finestra, così evvu stavi più freschi !!!
Bona buhaioli, io vo in ferie, ci si vede a’ issolito posto a settembre !
Agosto 6th, 2014 alle 11:16
Cuadrado? Io spero resti un altro anno. Non so perché ma ho l’impressione che con lui ed un centrocampista di livello, non dico vinceremo lo scudetto ma secondo me ce la lottiamo fino alla fine (arbitri permettendo). Ora che Juan ha preso consapevolezza di poter essere anche una ottima punta (vedi gol del finale di stagione), può diventare una alternativa anche a Rossi e Gomez.
Inoltre mi sembra troppo professionista e troppo innamorato del calcio perché ci possa essere il rischio che tiri indietro la gamba per un anno…si diverte troppo a giocare lui!
Dai proviamoci un anno, poi il resto verrà da se…
Agosto 6th, 2014 alle 11:18
Filippo di Prao, penso che la tua condiderazione del nervosismo sia dovuta al video su vnews, ma qui ha ragione Messora ….è la stessa cosa che ho pensato io….aspettiamolo ai campini e, dico io, ai campini ci dovremmo essere anche noi tifosi per fargli sentire cos’è Firenze, anche se credo che già lo sappia…David al di là della difesa della categoria sarà anche un caso spinoso ma la privacy è d’obbligo…lasciamolo in pace tanto pensare che aspettarlo fuori di casa per avere una parola è fantasioso…è il momento più hot della sua carriera e vita..lasciamo fare ad Andrea e qui vengo a chi già crede che avendo detto la società nella persona del boss di “provare a ” cercare di trattenere” equivalga ad una resa si sbaglia…è ovvio che essendo diventato un top sanno che per lui resistere alle pressioni dei club danarosi è difficile e da qui la voglia di provare a tenerlo senza averne la certezza e senza dover fare muro …non servirebbe a nessuno.
alla fine come ho sempre detto io credo che rimarrà un anno….lo spero fortemente e come Marco-san non ci sono cifre che tengano…per me è un divertimento vedere un giocatore come lui…vale il prezzo dell’abbonamento (già confermato).
confermato trecciolino mi basta anche kurtic e poi si chiude..non serve altro.
Agosto 6th, 2014 alle 11:27
Quadrado. rimane come Messi va al “Barcellona gotto di pozzo”
Agosto 6th, 2014 alle 11:29
I media italiani devono riempire tre giornali il giorni e mille ore di radio e di televisione; non essendo tutti Brera, i giornalisti normali diventano gossippari e braccano il vip di turno per vedere se esce di casa scuro in volto o sorridente.
È il giochino di tutti, chi ci inzuppa il dito e chi tutto il braccio.
Del resto, il Guetta scatenò una caccia ad Ovrebo che fece il paio con quella di Berlusconi al giudice che l’aveva condannato, fino dal barbiere; forse oggi non lo rifarebbero nessuno dei due ma l’auditel o il consenso politico si fanno anche così, così come si riempiono pagine ed etere.
Sotto casa mia c’è un edicolante, i giornalai stanno altrove.
RISPOSTA
Lo rifarei esattamente come nel 2010
Agosto 6th, 2014 alle 11:31
Con Cuadrado siamo forti. Senza Cuadrado ma con 40 o più milioni saremmo ancora più forti, a patto di riuscire ad usarli bene. E qui nasce il problema: è possibile usarli bene ed in tempo? Se l’offerta arriva a fine mercato che si fa? Se ti chiedono 10 milioni per Bonaventura adesso, dopo quanto ti chiedono? Poi sento di Pinilla venduto al Genoa per 2 milioni (due!) e mi vengono cattivi pensieri.
Agosto 6th, 2014 alle 11:34
SE UN SON BISCHERI E UN SI VOGLIANO!
Agosto 6th, 2014 alle 11:41
Io penso che i giochi siano già fatti,e da tempo. L’addio di Cuadrado mi dispiacerebbe ma mi preoccupa fino ad un certo punto.L’importante è che sia già sotto contratto il suo sostituto.Impensabile andare dopo il 15 agosto a cercare un giocatore,tra l’altro tutti alzerebbero i prezzi. Confermo la fiducia nella Società,e aspetto notizie (l’abbonamento è nel cassetto già da un mese).
Agosto 6th, 2014 alle 11:43
@21 Generale
Orgoglioso di esser bischero!
Bischero! Presente!!!
Dai speriamo che rimanga Cuadradino nostro, a me come tifoso dei soldi me ne frega poco. 😉
Certo se ci ragiono è chiaro che per una squadra come la nostra è difficile rifiutare certe somme.
Quanto ai rincalzi della coppia d’attacco, se rimangono il Baba e il Berna e mantengono il livello dell’anno scorso, non siamo poi messi tanto male.
Poi è chiaro, che con juve, inter, roma, napoli (milan non credo) eè un attimo passare dal 3° al 5° posto.
Però ogni anno qualcuno stecca perciò……animo!
Buone ferie
Lucky
P.S. ah scordavo… Spock, Teletrasporto! 😉
P.P.S. Ginestra non si può proprio sentire……
Agosto 6th, 2014 alle 11:45
Credo che Macia & compagni abbiano già pronte delle opzioni.Siamo ancora vivi dopo la partenza di Baggio,Batistuta e Rui CostaLa partenza del montenegrino non la prendo neanche in considerazione.Riusciremo a campare anche dopo(con mio dispiacere) la partenza di Cuadrado.Sempre in alto la nostra bandiera viola.
Agosto 6th, 2014 alle 11:48
Allora, se giochiamo con Rossi e Gomez insieme, Cuadrado non c’entra niente. Solo con un 433 in questo caso, ma abbiamo visto troppe volte come siamo sbilanciati con questo modulo. Il modulo migliore per la Fiorentina è il 352 che non prevede una quasi terza punta di fascia come Cuadrado bensì 2 terzini di “gamba”. La miglior cosa per noi è monetizzare il più possibile Cuadrado e trovare due terzini all’altezza. Poi, è chiaro che non è facile ma tatticamente sarebbe la CUADRATURA del cerchio.
Agosto 6th, 2014 alle 11:51
Cuadrado al Bayern Monaco.
Agosto 6th, 2014 alle 11:58
Caro David,
permettimi di dubitare.
Fu una marchetta a radiotifo all’indomani delle delusioni di Coppa ed oggi hai voluto dare un tono semi professionale a Radioblu e professionale a Sportiva, quindi credo che ti asterresti.
Comunque, meno lo trattate a star i giocatori meno Balotelli ci saranno in giro.
RISPOSTA
Scusa, ma io saprò come è andata oppure no?
Ero sotto la doccia e mi giravano ancora a mille per il furto di Monaco e in cinque minuti ho deciso di fare questa cosa che tra l’altro mi è costata un botto e senza sponsor.
Tutto qui, e lo rifarei, non so cosa intenda per tono semiprofessionale, noi crediamo di fare un lavoro di alta professionalità, ma con grande passione.
E la pssione comprende attendere ore Bati nell’albergo di Roma e inseguire il simpatico Ovrebo a Oslo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao
David
Agosto 6th, 2014 alle 12:06
A proposito e poi chiudo, perchè sto letteralmente crollando dalla stanchezza, a leggere, sempre da quanto riportato dai giornali, le manovre che le grandi squadre Europee (PSG per fare un esempio) stanno tentando di fare per aggirare le norme sul fair play finanziario sono veramente lo specchio di quello che rappresenta il calcio (nel senso di fenomeno economico)in questo momento.
Staremo a vedere se le sanzioni comminate già a suo tempo a diversi squadroni e quelli che verranno,serviranno, così come congegnate, a qualcosa.
Saluti
Lucky
Agosto 6th, 2014 alle 12:16
La sofferenza che ho provato per rui mai più… Che facciano alla svelta… In un senso o l’altro.. Io dissi che ci mettevo la faccia sul fatto che rimanesse..
Umberto Alessandria
Agosto 6th, 2014 alle 12:46
La cosa straordinaria della storia di Cuadrado che sono tre mesi che c’è la rimescoliamo, é che fra un po’ sarà finita
Agosto 6th, 2014 alle 12:52
Io non ho paura, se va via arrivano soldi per comprare.
Chi era quadrado fino a due anni fa, e se si erbe casse a un altro quadrado?
Io sono con Prade’ e Macia, ho fiducia in loro, tanto se la proprietà s’è messa in testa di vincere qualcosa se parte quadrado arriva triangolato ma si vincerà qualcosa, altrimenti n’è pole rimane’ 20 di quadradi.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.s. Io comunque una divisa tutta nera la vorrei, si ruzzaaaaaaa giovani un vi crucciate.
Agosto 6th, 2014 alle 12:53
Erbe casse?!?!?!! Huahuahua
Trovasse chiaramente
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 6th, 2014 alle 12:59
consiglierei a juan di mettere un video di lijaic alla roma, con sottofondo god only knows dei beach boys, eventualmente farsela tradurre e infine scendere in campo all’olimpico con la solita n.11!
Agosto 6th, 2014 alle 13:05
ot … schettino oratore antipanico alla sapienza !!! …
università 3.0 …
Umberto Alessandria
Agosto 6th, 2014 alle 13:27
e va bene così, agire in silenzio, nell’ ombra, nessuno deve sapere nulla tanto meno i giornalisti; per fare affari interessanti si agisce così. Okay, sicuramente qualcosa di interessante verrà fuori quando sarà il momento.
Agosto 6th, 2014 alle 13:28
Io ripeto da primavera che: o arrivano 50 pippoli o Cuadrado non si muove da Firenze.
Mi cospargerò il capo di cenere se andrà in un’altra maniera …
PS: mi associo con il disgusto nel vedere Cuadrado braccato fin sotto casa. È un giornalismo che probabilmente ha un ritorno economico … Io lo chiamo Signorinismo ed è una delle tante degenerazioni della società moderna dove impera la sola logica del profitto. E poi non ci lamentiamo se sempre più tifosi ragionano con la pancia e non più con testa e cuore.
Agosto 6th, 2014 alle 13:36
Ma Macia e pradè son cosi bravi?e dalle voci giornalistiche,ad oggi la fiorentina avrà trattato 2/3000 calciatori,se non vendono cuadrato ,non comprano nessuno
Agosto 6th, 2014 alle 13:38
Il sogno
-Rimane Quadrado e abbiamo il miglio attacco della serie A .
-Si vende o presta tutta la marmaglia ed indoviniamo un acquisto da 5 Milioni a Centrocampo (il cambio a Pizzarro) .
Nel prossimo campionato si fa 100 Gol e vinciamo lo scudetto.
Agosto 6th, 2014 alle 14:12
Il Bilancio della Fiorentina non è in grado di sostenere 10 milioni l’anno per il rinnovo di Cuadrado quando chiuderà già in perdita di oltre 20 milioni se non si realizzano plusvalenze.
Se sarà ceduto non vi aspettate grandi rinforzi perché il monte ingaggi attuale e’ già superiore di 20 milioni.
Bisogna vedere se riescono a cedere El Ha, Iakovenko, Lazzari e Joaquin che ci costano 7 milioni l’anno.
Agosto 6th, 2014 alle 14:27
Scusa l’off topic, David, ma la barzelletta di Schettino che va all’Università a insegnare la gestione del panico è troppo bellina.
Come se Fantozzi andasse a dare lezioni di leadeship…
Quando l’Italia sembra aver toccato il fondo, ecco che ci si accorge che c’è ancora un po’ di spazio per andare giù.
Agosto 6th, 2014 alle 14:28
Generale, forse sarebbe il caso di informarsi, prima di sparare balle ad aria compressa. Dopo il passivo di 30 ml del 2011 (lo hai ripianato te, per caso?), gli ultimi due bilanci si sono chiusi con un attivo sì, ma di un milione e spiccioli e grazie alle plusvalenze delle cessioni. Per l’ esercizio in corso, già sono stati tirati fuori i 15 ml del riscatto di Cuadrado. Naturalmente anche a me da tifoso piace sognare e godrei a veder tirare fuori 22 ml per un Iturbe, ma poi leggo nel prospetto informativo allegato dalla Roma all’aumento di capitale di pochi giorni fa: “Alla Data del Prospetto, l’Emittente non risulta in linea con i parametri stabiliti dal Fair play finanziario in quanto: 1) il risultato aggregato dei tre anni 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014, non rispetterà la soglia, pari ad un risultato negativo complessivamente non superiore a 5 milioni di euro, ovvero a 45 milioni di euro in caso di ricapitalizzazione, definita per il rispetto della ‘Break-Even Rule’. 2) presenta un patrimonio netto consolidato è negativo”. Questo a fronte di un aumento di capitale di 100 ml e di un numero di trofei pari a quello degli Shylock-Della Valle: zero.
Agosto 6th, 2014 alle 14:44
Scusate ma la fretta mi ha fatto sbagliare infatti nel mio post 42 ho invertito infatti è Barcellona pozzo di Gotto
Conteviola
Agosto 6th, 2014 alle 15:17
sono uno dei 17.000 bischeri che ha rinnovato l’abbonamento e fiero di essere viola.- Mi piacerebbe tanto vincere ma penso che sarà sempre tanto difficile. Mi accontento di vedere giocare bene la squadra e vorrei sempre uomini che in campo danno tutto. Non lo sò quello che farà Cuadrado ma ho l’impressione che Montella abbia voglia di impostarlo a tutto fascia. E comunque o che rimanga o vada via se vogliamo una speranza per vincere ci vogliono un top di centrocampo(non so chi) ed un altro centrocampista tipo Kurtic che diano fiato ai titolari. Come non si può pretendere che Gomez e Rossi giochino 50 partite tirate non si può pretendere nenache che lo facciano Borja e Pizarro. Purtroppo abbiamo dei pesi morti tipo El hamaoudi, Yakovenko e Lazzari che costano fior di ingaggi e se non se ne vanno loro dubito che si possa far qualcosa.
Agosto 6th, 2014 alle 15:31
Sul fatto specifico non mi pronuncio. Attendo pazientemente la fine per trarre le mie conclusioni. Qualsiasi cosa detta ora potrebbe essere smentita tra 20 minuti.
Mi associo allo sdegno per quel giornalismo (?) gossipparo che assilla in modo indecente qualsiasi star, o presunta tale.
Ma la colpa non è dei giornalisti, ma di chi si abbevera a quelle notizie e a quei fatti.
Se tutti ignorassimo quel tipo di notizie probabilmente smetterebbero e relativi siti e giornali modificherebbero la loro impostazione.
Si vende ciò che la gente chiede……
M.T.
Agosto 6th, 2014 alle 15:33
La scorsa estate l’Atlético de Madrid vendette il suo gioiello piú prezioso: Radamel Falcao. Participó alla Copa Euroamericana, portando il trofeo in Europa. Concluse la successiva stagione vincendo il proprio torneo e arrivando alla finale di una competizione europea!
Agosto 6th, 2014 alle 15:45
@Lucky63: dal mio scritto si denota che tra i famosi “bischeri” mi ci sono messo anch’io, come ogni anno, perchè alla fine so che se anche non condivido il modus operandi ci sento abbestia per la “mia” Fiorentina, che è un pò ostaggio ormai delle dinamiche loro.
E se lo scorso anno fosse stata l’annata migliore di questa invece?
Siamo noi che invece di migliorarci vendiamo sempre i migliori.
Quante volte puoi indovinarla la giochessa di vendere e fare il buon campionato?
E sei solo arrivato quarto, lo scorso anno, mica hai vinto qualcosa.
@66unocheseneintendepoco: alla novella del FPF credici pure. Gli altri fanno debiti e del fpf se ne fregano assai. Il FPF lo osservano rigidamente coloro che vogliono giustificare agli occhi dei tifosi l’assenza di investimenti con la rettitudine morale. È tanto facile convincere tutti che siamo dei bravi ragazzi e di non stare al gioco. Ma intanto chi vuol essere competitivo inventa di tutto per aggirare il problema. Non certo gli SB.
Ogniuno è libero di credere nella propria religione, nel proprio modo di pregare il proprio Dio, ma alla fine contano i fatti.
E come al solito ci si illude con le solite dichiarazioni
Agosto 6th, 2014 alle 16:22
Accetto scommesse: Cuadrado partirà. Operazione decisa da tempo nonostante l’apparente melina della società della serie “noi volevamo tenerlo ma lui ha preferito…”.
Conclusione logica.
E’ un top player che deve mettere a frutto l’esplosione dell’ultimo anno.
E la società ha bisogno di un’importante plusvalenza.
Smettiamo di scandalizzarci: il calcio è professionismo e businness.
Passano ad altro.
Intelligente la mossa di tenere in casa Babacar e Bernardeschi come alternative a Gomez e Rossi. Giovani, talentuosi, affamati di affermazione e fatti in casa.
Io ci credo. Ne riparleremo.
Agosto 6th, 2014 alle 16:27
Se si ragiona di giornalismo, è sbagliato attendere ore anche Bati in albergo a Roma perché lui sfruttava proprio questo per spingere al rialzo con VCG (ti ricorderai le lotte ai limiti dell’estorsione che faceva l’argentino !!!!) così come è sbagliato inseguire Ovrebo a Oslo, atteggiamento che poteva istigare anche qualche mente malata.
Tutto questo atteggiamento gossipparo – di cui anche tu hai fatto parte in passato anche se meno di altri [di qui il mio discorso sul dito e sul braccio] e vedo molto meno oggi – ha creato i mostri moderni stile Balotelli e, in parte, la vicenda Cuadrado: tutto bello e tutto giusto parlare del più forte giocatore attualmente in rosa perché intorno a lui girano soldi e sogni, ma a tutto c’è un limite.
Credo che si debba fare tutti un bel passo indietro e sgonfiare di molto la bolla.
Se si parla di passione, si va al bar sport o sul blog del Guetta.
RISPOSTA
Ma secondo te qualche mente malata sarebbe andata fino ad Oslo a tirare due zuppe a Ovrebo che tra l’altro le avrebbe restituite senza problemi vista la stazza?
Dai, per favore…
Abbiamo fatto una gran cosa, pensata di pancia e costruita col cuore, non rinnego niente e diamo notizie su quello che accade, rispettando ovviamente le persone, ciao,
David
Agosto 6th, 2014 alle 16:27
Sarà impossibile trattenerlo se, effettivamente, arriva un’ offerta come quella attribuita al MU.
Putroppo, siamo una media società di un campionato in evidente disarmo.
L’auspicio è che Cuadrado venga degnatamente sostituito
Agosto 6th, 2014 alle 16:29
Così ti voglio Generale, mio Generale!!!!!
Lascia perdere Grillo, Casalecchio, Renzi e Berlusconi, tanto è tempo buttato via.
Ti voglio al mio fianco nella battaglia (persa) contro i monaci guerrieri del sacro ordine di Casette d’Ete.
Marco-San, dove sei?!?!
Agosto 6th, 2014 alle 16:31
Mi adeguo ad Umberto di Alessandria che tanto scosso rimase alla partenza di Rui Costa.
Francamente anche a me quando un giocatore va via non me ne po’ frega’ de meno.
M’è rincresciuto piu’ quando si son divisi Bud Spencer e Terence Hill.
Immonda Bestia
Agosto 6th, 2014 alle 16:31
la situazione della Fiorentina e’ simile a quella di migliaia di aziende in Italia , nel mio piccolo mi ci metto pure io . Mancano i soldi , la prospettive ci sarebbero ma manca liquidita’ . le banche non li danno nemmeno a PaperondePaperoni , non rimane che trovare un socio finanziatore ( per me ) per la Fiorentina invece basterebbe vendere Cuadrado . Non mi pare cosi’ difficile da capire , se si vende Cuadrado si rifa’ la squadra , una squadra che ha ottime basi ma a cui manca di essere rifinita ( soprattutto sulle fasce e davanti la difesa ) se invece Cuadrado non si vende tocchera’ sperare in qualche giovane sconosciuto tipo Brillante , che comunque mi sta’ gia’ parecchio simpatico fosse solo per quel suo essere lontano mille miglia dal tipico calciatore tutto vestiti firmati e donne . FORZA VIOLA SEMPRE !!!
Agosto 6th, 2014 alle 16:42
Generale, non vorrei essere noioso, ma uno di quelli che faceva i tuoi ragionamenti tempo fa allo stadio saliva sulla balaustra. Poi abbiamo visto la fine che ha fatto, e che ci ha fatto fare. Me ne intendo poco, ma la figura del bischero la lascio volentieri a te.
Agosto 6th, 2014 alle 17:09
Ma si può passare tutte le estati con l’angoscia se parte tizio o caio??? Ma chi se ne frega! Se parte ciao se resta meglio.punto
Andate al mare!
Agosto 6th, 2014 alle 17:20
@generale, dichiarazioni non ce ne sono se non l’obbiettivo di entrare nelle prime 6. Certo che se si guardano i movimenti delle altre, noi si parte dal sesto.
che ti devo dire, io sono aziendalista e non mi piace contestare la Fiorentina. Certo che ad oggi mi girano i santissimi. È un mese che sfondo il tablet, ma le uniche notizie che ci riguardano son le richieste per nostri giocatori. Leggo ancora “il cesena non molla babacar” e ‘sti caxxi…insomma siamo al palo. Per natura son fiducioso oltreché bischero…ma certo vacillo.
Poi devo anche leggere il tweet di, Calamai: incontro con ADV venerdì 16 si decide… ari-‘sti caxxi…
Agosto 6th, 2014 alle 17:32
Sinceramente sono convinto che Cuadrado sia molto meno decisivo di quanto pensiamo, e sarei per dare spazio a Bernardeschi al posto suo e investire su un centrocampista di quelli boni e un esterno destro discreto, ma non mi metto a parlare di Khedira o Schweinsteiger perchè sono tifoso sì ma anche realista.
Così come sono realista quando penso che nel panorama italiano non vedo molti proprietari migliori dei Della Valle, anche se mi garberebbe pure a me un Abramovich o uno sceicco.
Se poi essere realisti significa essere bischeri perchè non ci si incazza, allora vorrà dire che son bischero.
Filippo da Prao
Agosto 6th, 2014 alle 17:37
In merito al tallonamento di Cuadrado, mi viene da dire che una società normale lo avrebbe prelevato sotto casa. Per due motivi: 1) far stare tranquillo il giocatore e fargli sentire un senso di appartenenza 2) tutelare il proprio interesse, metti caso che gli scappi un elogio su Messi, il prezzo del cartellino sarebbe scemato e non poco. A volte sono i dettagli a fare la differenza, in tanti dirigenti a nessuno è venuto in mente…
Agosto 6th, 2014 alle 17:41
@80: ah… Allora ora va bene anche il sesto posto? Ci miglioriamo ogni anno allora…
Complimenti.
@78: naturalmente se io prendo a paragone chi fa meglio di noi, te mi vai a cercare il cotonato… Argomenti stantii e poveri i tuoi.
@75: ma quale battaglia… Qui si perde tutti, te ne sarai reso conto? Quando dal 2005 al 2009 eravamo l’onda emergente del campionato italiano c’era una gran voglia di sostenere i DV. Ad oggi, dopo gli ultimi 5 anni, mi è venuto solo voglia di allontarmi e basta. Ma non ce la faccio.
Agosto 6th, 2014 alle 17:53
ahahah.. shimon: ci sono, ci sono, ma tanto col generale si fanno sempre i soliti discorsi e qualcuno ha anche già provato a rispondergli ma è tempo perso. io guarda, l’ho già detto: se resta cuadrado si puo anche restare cosi, e se la sfiga non ci mette lo zampino si fa un bel campionato sicuro. sulla carta roma e juve sono piu forti, il napoli non lo so, l’inter è migliorata.. piuttosto, è buffo il modo di ragionare del tuo amico: quando parla di politica è tutto preso dall’onestà e dal rispetto delle leggi, quando parla di calcio e dei soldi che altri dovrebbero buttare, si incazza perchè non si cerca di aggirare le leggi. vabbè.. comunque nell’attesa delle partite mi godo la mancanza di notizie di mercato. a proposito, che mi dici dei famosi giunti? 🙂
p.s. lo dico prima: l’amichevole col real è una pessima idea, si rischia seriamente la figuraccia..
Agosto 6th, 2014 alle 18:31
le critiche negative fatte da qualche blogghista agli attuali contenuti degli articoli dei giornali sportivi (?) è la prova provata che nonostante,ripeto nonostante la saccente critica,vengono letti eccome se vengono letti da un nutrito pubblico.
quindi??
altro esempio,tutti a suo tempo a criticare novelladumila e le riviste porno,poi quando capitava dal barbiere o in una sala d’attesa del dentista vederne una copia a disposizione,ci scappava la marchetta.
un tempo nessuno diceva di votare la diccì,poi quando aprivano le urne e tiravano su le schede e la voce del presidente di seggio chiamava i numeri…7, 7, 7, 1,7,7…
si sentiva dire dal pubblico presente:
“eh,dagli una frullata!!”
i più giovani non capiranno,ma non cambia nulla.
Stasera vo a letto senza cena.
Agosto 6th, 2014 alle 18:54
Se ci danno 40-45-50 milioni di euro Cuadrado va ceduto subito, dal punto di visttecnico per la Fiorentina e’ una grave perdita. ESCO dal coro e ribadisco che auspico che questi soldi vengano reinvestiti nel settore giovanile per crearci in casa i futuri giocatori sul quale attingere per la 1 squadra, come fanno i club più blasonati nel mondo, piuttosto che rischiare di acquistare a peso d oro, giocatori stranieri con il rischio di buttare via soldi e ritrovarsi anche un dando tecnico e badate bene che non e’ la stessa cosa! Sono convinto che i soli Babacar Bernardeschi e Brillante, ci sorprenderanno positivamente!! Forza Viola
Agosto 6th, 2014 alle 19:07
Beh sai Generale, a me il cotonato ha segnato la vita di tifoso, è un trauma che mi porto sempre dentro. A te no, beato te. Io rimango convinto che i paragoni si fanno con le realtà alla tua portata, perchè altrimenti è come rimanere delusi da Renzi perchè non è come Abramo Lincoln. E poi scusami, sarò un uggioso moralista ma mi danno un fastidio cane quelli che per essere competitivi inventano di tutto per aggirare le regole.
Agosto 6th, 2014 alle 19:08
Se rimane e non si prende nessuno rispetto alle tre che ci sono arrivate davanti e a lazio inter e milan che sono arrivate dietro ci siamo indeboliti. Se parte e lo si vende a 50 milioni come pare, abbiamo si e no 15 giorni per prendere qualche scarto ancora sul mercato, e non con 50 milioni, ma con 50 meno i circa 24 pagati all udinese x comproprietà e riscatto. Quindi abbiamo circa 25 milioni per prendere al massimo due giocatori di basso medio livello, acquisto ed ingaggio compreso. Questa è la realtà, il resto sono solo chiacchiere!!!
Agosto 6th, 2014 alle 19:27
noi (la società Fiorentina) siamo tutti lì ad aspettare che arrivi l’offertona “irrinunciabile”;
loro (quelle tre o quattro squadre che l’offertona potrebbero anche farla) sono tutte lì ad aspettare che, col passare dei giorni, il prezzo cali.
E’ una situazione che mi garba poco: alla fine rischi di venderlo senza avere il tempo di trovare i sostituti a prezzi onesti.
Io metterei un limite temporale, molto prossimo,dopo di che stop.
Agosto 6th, 2014 alle 19:36
Non sono un M5S lo prometto,magari posso risultare indiscreto, ma un post su la frse “La ripresa è come l’estate prima o poi arriverà” mentre siamo stati decretati in recessione tecnica dai risultati Istat e alla canna del gas dai risultati che emergono facendo un qualsiasi giro per i quartieri, sarebbe chiedere troppo..?
Agosto 6th, 2014 alle 20:08
@generale, mi pare di aver scritto in italiano, magari non benissimo, ma in italiano. Tu hai parlato di dichiarazioni della società. Io ti ho scritto che l’unica dichiarazione è quella di ADV, che parla di entrare nelle prime sei. Inoltre ti ho scritto che per come sta andando il calciomercato, probabilmente siamo da sesto posto. Dove l’hai letto che mi va bene? T’ho detto che mi girano le palle a vedere le altre che comprano. Ma neanche a darti ragione si fa pari?
Agosto 6th, 2014 alle 20:28
David perdona il fuori tema eh.. ma schettino che fa il prof alla sapienza!!! ragazzi siamo alle pompeee… ma non quella belle di Montecatini in notturna .. ma quelle funebri…. ah ah roba da “raccopponire” la pelle!!
Agosto 6th, 2014 alle 20:50
La domanda è, per me che do scontata la cessione di Cuadrado , con i 40/45 mln di euro cosa prendiamo ( che faccia la differenza!)??
Io trovo che a centrocampo manchino ancora 1/2 giocatori e che in difesa serva un altro ottimo difensore…..Gomez, Rossi, Babacar, Bernardeschi forse, forse, dopo la cessione di Rebic ci serve anche un altro attaccante!!
Basta la sua cessione per acquistare altri 4 giocatori di livello…..4 giocatori da 10 mln a meno di 1mln di euro all’anno!
A me sembra MOLTO difficile!!
FORZA VIOLA
Agosto 6th, 2014 alle 21:36
A tutti i tifosi, o dovrei dire pseudo tali, visto che fanno filosofia spiccia, da tastiera, che criticano i giornalisti che inseguono cuadrado sotto casa, sottolineo un piccolissimo particolare: SONO MESI CHE A PONTASSIEVE OGNI WEEK-END CHE TORNA MATTEO RENZI A CASA, CI SONO STUOLI DI GIORNALISTI FUORI CASA SUA.
E sapete cosa dice Renzi ai giornalisti: ‘Voi fate il vostro mestiere, io faccio il mio, basta che non recate disturbo alla mia famiglia’. Il presidente del Consiglio non un Cuadrado possibile.
I tifosi che vogliono insegnare ai giornalisti come si fa il loro mestiere è solo gente frustrata. Poi sono i primi che vogliono sapere tutto di tutti. Cuadrado è pagato per essere un personaggio anche sotto la luce dei riflettori. Hanno scritto che ha ricevuto due amiche a casa, e gli hanno fotografato il balcone di casa sua? Non c’è nessun reato. Ha fatto male la Fiorentina a tenere nascosto il suo arrivo. se fosse arrivato cuadrado a Firenze all’aereoporto, i siti ed i giornali avrebbero fatto due foto, e non lo avrebbero aspettato sotto casa.
Per qualcuno fa male passare il tempo ad agosto al lavoro a scrivere sul blog. date ascolto ad un bischero: ‘trombate’ di piu’ invece di prendervela con i giornalisti, che sbagliano quando coprono le notizie, non quando le scrivono…vaia vaia difendere milionari senza testa
Agosto 6th, 2014 alle 21:38
La cosa che più mi infastidisce é che ad oggi non sappiamo ancora che squadra sarà.
Non mi interessa se rimane o va via, ma questa lungaggine fastidiosa fa capire solo che manca l’offerta giusta.
Si parleranno forse venerdì o sabato e secondo Calamai addirittura prenderanno tempo fino al 16 per decidere…….e dopo due settimane inizia il campionato.
Raccontata così e vista dal di fori sembrano strategie da campionato Uisp……
Immagino come sia contento Vincenzino nostro.
Agosto 6th, 2014 alle 22:19
Ma la vera domanda è…….
PERCHE’ MOLTI SCRIVONO CUADRADO CON LA qqqqqqqqqqqqqqq?????
Agosto 6th, 2014 alle 22:58
Mamma mia quanto pessimismo….io adoro Cuadrado…ma se va al MUnited o al Barca che glie posso di…dai ma il mondo l’è uno solo e lui è un professionista… Pensiamo cosa faremo noi al suo posto. Io andrei.
Quella di ovrebo me l’ero persa. Hai fatto benissimo. Grandissimo scandalo. Andrebbe perseguitato pedinato spernacchiato a vita.
Agosto 7th, 2014 alle 01:20
Io spero tanto che resti ma dico proprio la verità: nn se ne può più di questo tormentone!!!! tutti i santi giorni la Firenze calcistica non parla d’ altro!!!!credo però che i giornalisti parlino tanto di questa storia xchè altrimenti non saprebbero come riempire pagine di giornali e trasmissioni!! La Fiorentina tace!!!!!!
non posso onestamente pensare che la società abbia aspettato che Cuadrado abbia finito le sue meritate vacanze per porgli questa banale domanda: Vuoi restare???? nooo nn ci credo!! loro hanno già tutto chiaro ma non lo danno in pasto ai giornalisti finchè non lo ritengono opportuno tutto il resto è noia!!!!
FORZA VIOLA!!!!
ps: io cmq già verso la fine del campionato lo vedevo diverso!!! meno allegro e anche le sue esultanze dopo un gol nn erano più caratteristiche come nel passato!! mahhhh!!!
Agosto 7th, 2014 alle 05:22
Bastaaaa!!!
Agosto 7th, 2014 alle 09:03
@91: no, Luca, mi hai frainteso. Lo scorso anno si parlava di scudetto e quest’anno si parla di sesto posto. Quindo va bene di tutto… Parlo della solita massa ovina a cui sta bene tutto, sia nello sport che nella vita quotidiana.
Te personalmente mi sei stato anche troppo concorde.
Ma figurati.
Un saluto.
Agosto 7th, 2014 alle 09:56
@ Generale
Allora secondo te cosa dovrebbero fare i tifosi? Lamentarsi e indignarsi continuamente perché i DV non investono i miliardi di euro? Tanto abbiamo capito che l’impegno della proprietà per questa squadra non sarà mai quello delle spese oltre budget, e allora che si fa? I separati in casa come a Roma, tra i laziali e Lotito? Che cosa porterebbe? Io da te vorrei sapere quale potrebbe essere l’atteggiamento costruttivo dei tifosi.
Agosto 7th, 2014 alle 09:58
Caro David,
non è un problema di andare a Oslo o meno.
Il problema è che certo giornalismo gossipparo è indegno per chi lo fa e per chi lo legge.
Oltretutto, accresce l’ego di chi fa finta di subirlo perché Cuadrado sarà pure bravo e divertente in campo ma se stamani è uscito di casa con il broncetto non me ne po’ fregà de meno: poteva avere il broncetto per mille motivi ( a me succede quando sono strinto di pancia) non certo perché andava a discutere un rinnovo da 2,5 milioni l’anno in sù.
Se poi fai gossip spinto dopo una partita rubata, più che squalificante è pericoloso.
Colgo l’occasione per andare OT.
Ho voluto la bicicletta dell’antigiornalismo da eccesso di carta stampata ?
Ora me la pedalo.
Sino ad oggi, durante le vacanze estive ho sempre comprato tre giornali al giorno: Repubblica e Stadio verde la mattina, Gazzetta rosa di pomeriggio (anche perché di rosa, nella mia vita, m’è rimasto soltanto il giornale ….)
Da oggi Repubblica è passata a € 1,40 a copia: praticamente, per il mio lusso quotidiano di un caffè con il giornale spendo € 2,50 al giorno.
Stadio verde e Gazzetta finiscono sotto la scure della spending review.
Agosto 7th, 2014 alle 10:21
L’atteggiamento che in passato ha sempre avuto una tifoseria accorata che forse oggi non esiste nemmeno più: chiedere a gran voce una maggiore competitività e non stringersi attorno solo al fatto che tanto siamo innamorati della maglia viola e accettiamo di tutto, o meglio di nulla (solo mediocrità).
D’altronde per anni ci hanno raccontato di essere una famiglia vincente abituata a primeggiare in quello che fanno.
Poi tra il loro dire e il loro fare…
Dopo 14 anni, si può chiedere qualcosa di più?
Agosto 7th, 2014 alle 10:49
se uno legge la formazione della fiorentina e poi sentisse i tifosi ribadisco della fiorentina, non del real madrid, che chiedono a gran voce più competitività, li prederebbe per grulli. avere rossi-gomez-cuadrado(se resta ma se va via porta 50 pippoli) all’attacco, valero, pizarro, aquilani a centrocampo e lamentarsi a gran voce è roba da ricovero se sei tifoso della fiorentina e non del real madrid. ma mi rendo conto che si fanno sempre i soliti discorsi. meglio i giunti cardanici!
Agosto 7th, 2014 alle 11:36
Ecco, quello che dici te Generale comporterebbe una frattura tra dirigenti e tifosi. E dopo che abbiamo chiesto a gran voce maggior impegno economico e loro rispondono picche, icché succede? Che noi si continua a chiedere e loro a rispondere no. Quindi? Icché tu avresti ottenuto? Spiegamelo.
Agosto 7th, 2014 alle 11:46
A tutti i tifosi e se ha piacere anche al Guetta vorrei fare una domanda .
Visto che per avere una barchetta e elicottero i Della Valle dovrebbero spendere circa 1 Milione l’anno , per aver la Fiorentina sarà giusto spenderne almeno 30 di Milioni data anche tutta la pubblicità che si fanno ??
Dovrà costare qualcosa la Fiorentina o no.
Poi lasciate perdere i presidenti banditi o chi ci vuol guadagnare nel calcio.
Per me è molto più quello che ha dato Firenze e la Fiorentina ai Della Valle che il contrario .
Ma prima di prendere la Viola ma chi cazzo lo conosceva Della Valle ? Se parlava lui veniva riportato in un trafiletto in quinta pagina sul Sole24ore.
Ora si permette di litigare strombazzato su tutti i giornali con gli Agnelli , il Berlusca ed i Moratti e va su i Tg delle 20:00.
Della Valle la pubblicità si paga e ora si vuol godere un po anche noi !
Agosto 7th, 2014 alle 12:14
@ 106
Ma prima di prendere la Viola ma chi cazzo lo conosceva Della Valle ?
perchè tanta acredine … forse tu non lo conoscevi ma nel 2002 la holding della valle non era sconosciuta al mondo ma forse a te e al tuo …. zo !!!( scusami ma hai dato un assist favoloso )
Che la Firenze imprenditoriale abbia dato alla società viola è tutto da dimostrare .. i tifosi da sempre ( ma sempre meno per svariati motivi ) danno con la speranza di ricevere se no che tifosi sarebbero ??
quando vi vengono le crisi riguardatevi la distribuzione dei diritti tv dal 2004 ad oggi … poi tirate un bel sospiro e rammentate che poteva toccarvi preziosi ..
sulla bacheca vuota chissà … magari è l’anno buono … gnamo che c’è bisogno di tutti ..anche del tifoso criticone …
Umberto Alessandria
Agosto 7th, 2014 alle 13:48
Qua a Manchester si parla con decisione di Vidal (quello dei gobbi) e Cuadrado come i due obiettivi principali di Van Gaal. La maggior parte dei media non fa cifre, quelli che hanno fatto ipotesi hanno buttato li’ 48 milioni di sterline per Vidal e 24 per Cuadrado. Si dice anche che su Vidal ci sono dei dubbi da parte dello United per la recente operazione al ginocchio.
Tradotto in euro fanno circa 60 e 30 milioni, rispettivamente. Credo si tratti di pure ipotesi giornalistiche, ma se fossero azzeccate la situazione tornerebbe: in Fiorentina si aspettavano secondo me cifre ben piu’ alte, per cui al momento Cuadrado resta. E se Cuadrado il resta il mercato viola e’ finito qui, credo…
Agosto 7th, 2014 alle 15:12
CISCO,
La tue considerazioni sono in larga parte condivise da chi è meno informato, o meglio, meno consapevole, ma anche “favorite” in qualche modo dal sistema calcio che vuol mantenere lo status quo.
Permettimi una distinzione fra lo yacht e l’elicottero e una squadra di calcio. I primi sono oggetti impersonali di godimento privato mentre la seconda è una azienda vera e propria con uno profilo legale economico ben separato dall'”hobbista”.
Succede che te (ma potrei dire il Generale o Shimon tanto per citare i più fieri guerrieri) dimentichi questo aspetto e dai alla proprietà un valore assoluto, mentre in realtà vi sono altri aspetti importantissimi come ad esempio il vincolo di bilancio e in generale tutto ciò che riguarda il fatturato.
Si può ragionevolmente parlare di una cifra versata dai “Braccini” nella fiorentina variabile fra i 200 e 250 milioni comprensiva di tutto dall’acquisto del titolo sportivo fino a Cuadrado e Basanta passando per il minicentro sportivo. Ovviamente non sono soldi completamente buttati, avendo la stessa Fiorentina un valore di mercato penso non molto inferiore.
Quindi si può dire che circa una 20 di milioni l’anno per i campionati di serie a disputati siano stati versati. Quindi un prezzo per la pubblicità è stato pagato. D’altronde le comparsate in Tv non sono solo frutto della visibilità che ti dà il brand Fiorentina visto che a parlare di il presidente del Venezia o quello della Roma non ci vanno. Forse aver posseduto quote della RCS può essere una agevolazione migliore.
Il differenziale fra Fiorentina e Top Club è enorme e i DV probabilmente non hanno la forza economica per annullare il gap. Lo hanno fatto relativamente e per qualche anno e si sono accorti di spendere senza avere un ritorno in termini di vittorie.
Hanno intrapreso una strada che reputo la più sostenibile e la più intelligente. Cercare di aumentare il fatturato (laddove è possibile anche in tempi di crisi) e in seconda battuta contenere i costi. Allargare la platea dei “clienti” (ivi compresi gli inserzionisti) che sono coloro che determinano le fortune della squadra.
Vi è anche un aspetto morale: perché vincere barando? Perché una squadra deve avere questo vantaggio di e un altra no? Forse che i valori trainanti dello sport non sono più che vinca il migliore ma che vinca il baro?
Eppure si potrebbe ottenere molto di più cercando come tifosi ( so che è difficile ma chi dorme non piglia pesci) di far sentire la nostra voce per un calcio più equilibrato sia stigmatizzando la sperequazione dei soldi dei media, sia creando uno spazio cospicuo comune per le sponsorizzazioni.
Le richieste di elemosine agli azionisti non danno un riscontro consolidato per poter competere, ma sono quello che vogliono i Galliani gli Agnelli e i Tohir: soldi messidentro il calcio, a vantaggio di procuratori e dei notabili, e che alla fine non bastano per entrare nelle elitè che conta e che vince.
Agosto 7th, 2014 alle 15:31
Umberto classica nenia di chi l’ha bevuta tutta.
Ti manca di dirmi che abbiamo vinto gli scudetti ad andare in Gembions Ligge e poi sei il tifoso di della valle perfetto , non sporchi e non abbai .
Ti faccio notare che ha vinto più Lotito di della valle .Questo è il periodo meno vincente della storia Viola.
Umberto il tifoso e vuol vincere (almeno qualche volta ) se no che tifoso è ?
E poi non mi hai risposto alla domanda
“Se la barca costa 1 milione quanto deve costare la FIorentina ?”
Agosto 7th, 2014 alle 17:06
si cisco via, ora piglia la pasticchina e vai a letto che n’hai già sparate abbastanza. e te mfranz che sei una persona seria, ci perdi anche tempo?
Agosto 7th, 2014 alle 17:16
Mfranz , analisi giusta ed educata , ma permettimi di dirti che consideri la Fiorentina come una normale impresa .
Non è così e anche se così fosse spendere 10 Milioni l’anno in pubblicità e roba da miserabili.
Per noi la Fiorentina è strumento di godimento Puro , molto più che pubblico e privato ;).
Sei vuoi una squadra di calcio lo devi sapere che è così altrimenti ti compri una fabbrica di fusibili e se bruciano nessuno dice nulla.
Agosto 7th, 2014 alle 17:35
Cisco ..e poi concludo .. il CALCIO che piaceva a me ( e da come ti poni penso anche a te e alla maggior parte degli utenti di questo blog ) è finito … morto e sepolto da anni !!!
Il calcio romantico , pioneristico , col mecenate e le sue ciliegine e’ terminato …
Prima ve ne rendete conto , prima questa polemica sterile tra leccavalle e checche isteriche avrà la sua naturale conclusione …
Si è il periodo meno vincente della storia della Fiorentina … che dire’ ? .. peccato .. speriamo che nuove risorse future possano renderci quanto avremmo meritato se il gioco fosse onesto e pulito …
Io voglio vincere , come te e con della valle al comando .. dai retta a uno stupido .. lotito evita di citarlo .. o ti piace vincere facile coi debiti pagati ad minchiam con leggi di stato ad personam .
La barca costa più di un milione .. ne hanno da aver nausea .. beati loro .. ma scordati che li buttino nella Viola … lo hanno già dimostrato coi fatti .. purtroppo !! Soldi alla Massimo Moratti per la Viola nisba e punto …
Ciao e forza … che magari il prossimo anno stiamo qui a discutere d’altro …
Umberto Alessandria
Agosto 7th, 2014 alle 17:37
Sig Francini, lo mandi a fare una girata.
Agosto 7th, 2014 alle 19:07
Antonello, non sono molto portato alla maleducazione o ad ostentare i muscoli, ahimè sostituiti nel corso del tempo dal volgare adipe. Cerco di scrivere con lo stesso atteggiamento che avrei se avessi l’interlocutore di fronte, e replico solo con chi ritengo possibile un ‘ulteriore approfondimento concettuale.
Trovo altresì fastidioso (per me) definire immondo chicchessia, per cui ti chiamo per nome e per te sono Marco, più consono, credimi, rispetto al sig.
Long life and prosper.
Agosto 7th, 2014 alle 22:05
Ho un amico juventino che si disperò quando la Juve vendette Zidane…. è inutile che dica come sono andate le cose dopo quella cessione.
Il problema non è se va via Quadrado ma chi arriva al suo posto.
Eì un momento di vacche magre molti giocatori vengono dati in prestito con diritto di riscatto anche dalle grosse squadre per risparmiare gli ingaggi faraonici.
Io faccio 2 nomi a bischero con ingaggi alti ma magari spalmandoli.
Si vende Quadrado e si prende LaMela e Kedyra….. ci siamo indeboliti per voi?
Per me no quindi non è chi si vende ma chi si compra con i soldi di chi vendiamo.
SFV
Agosto 7th, 2014 alle 23:40
Onorato per consentirmi di chiamarti amichevolmente per nome.
Chiedo scusa per qualche risposta un po nervosa nei tuoi confronti negli scorsi anni.
Resettiamo tutto e ripartiamo da ora.
Ciao Marco
Antonello
Agosto 8th, 2014 alle 05:59
Via cuadrado, joaquin, elhamdaoui, lazzari e iakovenko, vecino, bakic, camporese, wolski (questi ultimi in prestito)
dentro sami khedira, blerim dzemaili o jasmin kurtic, daniel waas, giacomo bonaventura e kevin mendez
Agosto 8th, 2014 alle 12:04
Anche se l’eventuale perdita di Cuadrado non sarebbe indolore, dipende sempre da chi si compra poi…chissà, se entrassero poi quei 1-2 acquisti pesanti, non è detto che saremmo poi messi peggio…anche tatticamente. E poi se ci lascia, non ci lascia per andare in una squadretta, ma pur sempre per andare in una delle squadre più forti in europa (e nel mondo)…non in una Giuve qualsiasi (magra consolazione, lo so)
Agosto 8th, 2014 alle 12:12
Comunque, leggo dei DV che non hanno la forza economica per coprire il Gap con le TOP…non si è capito nulla eh ?..Non esistono più i mecenati (alla Moratti). Le società (tutte) fanno i conti con gli entroiti e di conseguenza con i ricavi…non è i DV, è la Fiorentina che non ha la forza economica per competere con i Top Club, e non l’ha perché siamo una società di seconda fascia, che ci piaccia o meno, perché il ns. bacino di utenza ( e non intendo quello televiso) è quello che è…non ha i numeri di Real, Bayern, Barcellona o Manchester Utd…chi ha sopperito a tale disavanzo con l’Ingegneria Finaziaria (City e PSG) ha preso multe da 50 milioni dall’ UEFA (che visto i proprietari son briciole). Cercate di capire che il mondo del calcio è cambiato (ahimè) e le società di calcio devono aumentare i propri entroiti attraverso nuove soluzione, anche slegate dal mondo prettamente calcistico.
Agosto 8th, 2014 alle 12:56
Il discorso di Mfranz non fa una piega, ed io penso di non poter essere smentito dicendo che non sono mai stato dalla parte degli ‘ insoddisfatti totali ‘.
Se si vuol allargare il discorso c’è però da dire che i DV non hanno ancora capito a pieno come funziona il pianeta calcio, che molte occasioni ce le siamo lasciate scappare e che molte situazioni potevano essere risolte meglio e in tempi più rapidi.
Trovo superfluo elencarle.
La cosa che non mi trova d’accordo è che con qualcuno non si può minimamente dire cosa secondo noi non va, che subito si passa per rosiconi o gobbi.
Andrea