Appunti di un provinciale
Vi devo confessare che questo spicchio di Olanda e’ un po’ deludente, ma lo dico da provinciale, perche’ magari uno con meno nostalgie fiorentine del sottoscritto troverebbe Groningen affascinante.
Il fatto e’ che la lingua conta e davvero non si riesce a capire niente dell’olandese, anche se poi sono tutti molto gentili e disponibili nell’aiutare chi prova dire due parole di inglese in croce.
Portatevi il maglione se arrivate nei prossimi giorni e, se e’ possibile, un ombrello perche’ qui, almeno oggi, piove ogni tre ore.
L’impianto sportivo dove giochera’ la Fiorentina e’ molto bello, sembra di stare a teatro e un po’ mi ha ricordato (in piccolo) Manchester.
Particolarita’ non da poco: dal ristorante dove si pranza e cena si vede benissimo la partita perche’ e’ sopra le panchine e sono curioso di scoprire come fara’ Prandelli domani sera a far allenare la squadra a porte chiuse.
La loro conferenza stampa e’ stata tutta a base di birra e battute (non si capiva niente, ma ridevano molto) e pare che non si preoccupino troppo delle molte assenze delle ultime settimane.
Forse la colpa e’ mia, perche’ 26 anni e passa di trasferte continue alla fine pesano un po’, ma da quando sono arrivato qui mi accompagna questo strano e spiacevole senso di estraneita’ che raggiunge l’apoteosi a tavola: altre due giornate come oggi, tra sughi, maionese e schifezze varie e ci vuole la lavanda gastrica.
A me, ovviamente, e non a Russo, che a 22 anni digerisce pure i sassi.
Settembre 18th, 2007 alle 23:31
Grazie per l’informazioni su come seguire la partita . Le reti espn and fox trasmetteranno solo le squadre inglesi. Saro’ al lavoro a quell’ora ma collegato via internet con il canale tv olandese.
Non ci dovremmo tanto preoccupare degli olandesi ne tanto meno snobbarli ( evitiamo brutta figura fatta qualche anno fa’. non ricordo il nome della squadra … era austriaca ?).
Per l’argomento cibo ti capisco perche’ convivo da anni con diete alimentari totalmente differenti da quelle italiane ( almeno al ristorante)… dopo quattro anni ho addomesticato lo stomaco.
Forza Viola
Settembre 18th, 2007 alle 23:41
Volevo fare una critica al direttore Padovan per lo “scandaloso’ articolo . Per tutto quello che la Juve ha rubato nell’arco degli ultimi vent’anni dovrebbe nascondersi sotto la scrivania invece di lamentare abusi arbitrali.Se La juve non ha piu’ il potere di una volta , se ne deve fare una ragione e magari capira’ anche cosa vul dire perdere uno scudetto per un rigore inesistente e un goal regolare non dato.
Gli auguri tanti di questi episodi.
ciao Firenze
Settembre 19th, 2007 alle 00:39
Ciao David. Approfitto di questo spazio nel blog per mandare un messaggio al mio amico e collega il “Vanna” di Cecina: da quando hai iniziato a uscire con Marrapesa non sei più lo stesso, e quello che ti ha detto stasera in s.r. ne è la conferma…. e poi RIPORTA la TELEVISIONE che ti sei portato a casa, sennò come si fa a vedere la Viola quando sono qua a Rosignano?
Settembre 19th, 2007 alle 01:48
Ciao David!
per noi Toscani mangiare bene all’estero l’è dura, Bisogna arrangiarsi.
Io spero di poter sentire la partita anche se temo sarà trasmessa alle 4 am e quindi sarà un bel sacrificio.
Ma lo faro, pronto a gridare forza Viola.
Ti ringrazio come al solito per le radiocronache mi fanno sentire vicino alla cosa che più amo, Firenze e la Fiorentina.
una Abrraccio dalla calda Gold Coast Australiana.
Settembre 19th, 2007 alle 02:12
” A certi ideali son fedele io…”, così cantava Fausto Leali nella sua Canzone Amara.
David, hai descritto perfettamente quello che provi lassù, ed è giusto che non digerisca le briciole mentre Russo mangia anche le pietre laviche.
L’unica cosa che conta per noi che siam rimasti in Italia è che tu sia lì,ad urlare gol, perchè uno almeno lo faremo, perchè siamo tornati in Europa, perchè finalmente rigiocheremo a metà settimana, perchè Firenze e la Fiorentina sono l’unica cosa che non tradiremo mai.
Forza! Andiamo alla grande!
Settembre 19th, 2007 alle 05:47
David noi fiorentini saremo sempre a disagio a giro per il mondo, perche’ si vive nella citta’ piu’ bella del mondo, col cibo piu’ bono del mondo, come si fa a trovarsi bene altrove?? Figurati lì che a parte lo stadio si saranno tolti l’orecchino al naso da 2 ore!! AHAH!!
BACIONI!! Forza violaaaa!! Ricordati di Bistrita… :o)
Settembre 19th, 2007 alle 07:09
Auguri al tuo apparato gastrointestinale, allora…. Cerca di tornare indietro sano e salvo: ci servi ancora!!
Settembre 19th, 2007 alle 08:06
Eventualmente evita di mangiare giovedì, prima della partita, non vorrei che t’avessi un disturbo di stomaco durante la radiocronaca!
Settembre 19th, 2007 alle 08:44
sono emozionata…..
Settembre 19th, 2007 alle 08:47
hai ragione sul cibo olandese.allora fai come me che quando sono stato ad amsterdam per una settimana mangiavo panini e frutta comprata al mercato, sennò puoi semore approfitarne come scusa per fare una bella dieta! comunque cerca di apprezzare anche quello che c’è di bello ad esempio la gente , io personalmente in certi casi quando penso agli atteggiamenti dei nostri connazionali su certe cose sotto sotto vorei stare lì!
Settembre 19th, 2007 alle 08:59
Caro David, Ti capisco perchè anch’io quando vado all’estero provo lo stesso tipo di disagio e non vedo l’ora di tornare a casa !!
Vorrei poi conferma da Te circa la notizia che La7 trasmetterebbe in chiaro le partite UEFA di Napoli e Sampdoria !! Se fosse vero sarebbe scandaloso e chiamerebbe in causa anche la Società viola, che darebbe prova di scarsissimo peso politico e di inefficienza imprenditoriale !! Un società che si fa scavalcare da Palermo e Sampdoria sulla questione dell’appetibilità televisiva delle proprie partite, induce a qualche riflessione non proprio benevola !!!!
RISPOSTA
Parrebbe di si’ ciao
David
Settembre 19th, 2007 alle 09:01
Rettifico : volevo dire Palermo, non Napoli !!!
Settembre 19th, 2007 alle 09:03
che c’è posto anche x me???
mi sa che ì russo è passato da amsterdam prima,ci credo mangia di tutto…la fame chimica llè brutta eh!!!!
andiamo domani,forza viola!!!!
Settembre 19th, 2007 alle 09:28
Buongiorno David
allora…divertiti e poi una bella corsettina per smaltire le tossine alimentati.
Saluti.
Settembre 19th, 2007 alle 09:47
David, ti consiglio la Musselbow (o come diavolo si scrive). Praticamente è una pentolata di vongole stufate. Semplicemente eccezionale. L’unica cosa è che ha un effetto collaterale praticamente certo..
Settembre 19th, 2007 alle 09:52
david ti consiglio di provare
un liquore olandese a base di ginepro , molto buono, si dovrebbe chiamare jenver , loro lo bevono prima dei pasti
ciao david
buon lavoro
Settembre 19th, 2007 alle 10:01
Caro David, ho 24 anni e ho vissuto 6 mesi in olanda per motivi di studio…Ti assicuro che anche alla mia età non è facile digerire quel che mangiano loro!!!Per quanto riguarda la lingua concordo con te, è completamente incomprensibile e anche 6 mesi trascorsi li non aiutano.Se vuoi un consiglio, rifatti con la birra!!!!Economica e va giu bene!!Al limite se riesci fai uno spuntino a qualche bancarella di pesce fresco!!quello è buono e tutto sommato digeribile!!! Ma credimi, nonostante questo si vive davvero bene in Olanda!!E’ tutto organizzato alla perfezione e sono davvero gentili!!Insomma, un saluto e forza viola!!!!!!
Settembre 19th, 2007 alle 10:40
Caro California Viola, era il Tirol Innsbruck.
3-0 in Austria, 2-0 a Firenze, mi pare di ricordare…….
Settembre 19th, 2007 alle 11:02
Fie?
RISPOSTA
Prego rivolgere la domanda al giovane Russo, con il testosterone alto,ciao
David
Settembre 19th, 2007 alle 11:56
Ci sono posti decisamente più bellini in Olanda ….. Arnhem, Delft, la Zelanda … ecco, una trasferta ad Arnhem mi avrebbe attirato ben di più ….. cerca di mangiare cose semplici, la carne è buona (hanno fior di allevamenti) ma ci mettono dei “troiai”…
Settembre 19th, 2007 alle 12:21
Avrei una soluzione. infila in un “coffee shop” fuma quello che devi fumare poi esci. aspetta una mezz’oretta e vedrai che poi un ti parrà i’ vero di mangiare maionese, salse, sughi e troiai vari….tieni d’occhio Russo perché se c’ha 22 anni e se unnè un ragazzino perbenino…
bob
Settembre 19th, 2007 alle 12:25
Parli di sughi, maionese e schfezze varie come se fossero escrementi.
Non pensi a chi come me, in questo momento, mangia un lurido panino sudicio lontano da casa?
SEI UN CINICO E BASTA!
Comunque sia lasciati andare e poi quando torni ti invito un sabato mattina a correre in bicicletta con il sottoscritto…..vedrai che le “transaminasi” ti si abbassano tutte insieme!
Forza Guetta Firenze è con te!
Buona giornata a tutti.
Settembre 19th, 2007 alle 13:36
È veramente molto piacevole leggerti.. Assomiglia ad un film ma, secondo me, lo scritto ha più poesia e trasmette emozioni maggiori. Leggere dell’olanda il giorno prima della partita ti connette all’evento in modo più intimo.. grazie
Un bacio a tutti e buona vita
PS. sono felice di aver riletto in questi giorni un commento di Chiara (che mi mancava un po’)
Settembre 19th, 2007 alle 13:41
Ma che lavanda gastrica David…..un bel digestivo di quelli che hanno laggiù (ci siamo intesi vero?!?) e vedi te…non finirai più di urlare gool,goool,goool,goooooooll!! Apparte gli scherzi, speriamo che domani sera tu lo gridi due o tre volte tanto per festeggiare un ritorno in Uefa alla grande!
PS: Vorrei invitare tutti ad andare a vedere su FIORENTINA.IT il video della 500 rivista in chiave Fiorentina…….è spettacolare!! Davvero bello!!
Un saluto viola a tutti!
Settembre 19th, 2007 alle 13:52
Io invece David un po’ ti invidio.. mi piacerebbe essere con un ombrello in terra olandese.. in fondo se si mangia male pazienza, il bello di scoprire altri posti è anche questo.
Nell’attesa dell’esordio di domani sera, se hai tempo e voglia, ci racconti qualche aneddoto di qualche trasferta che la Fiorentina ti ha regalato? Immagino che Bistrita sia un po’ peggio rispetto a Groningen..
Settembre 19th, 2007 alle 14:18
ciao, avrei voluto consigliarti i locali italiani, che sono ovunque, ma spesso sono molto peggio di quelli locali. Parto tra un’ora da Norwich e domani sera sarò dei vostri. FORZA VIOLA
Settembre 19th, 2007 alle 14:48
Per il Giovane Russo:
Ma donne?
Settembre 19th, 2007 alle 14:49
david volevo sapere se tu rietieni meglio il quarto posto o la vittoria in Uefa…. io preferisco entrambi 😉
RISPOSTA
Io la vittoria Uefa, anche se porta meno soldi, ciao
David
Settembre 19th, 2007 alle 15:12
l’olanda,meta ambita,di quando avevo 20 anni 20.
Le biciclette bianche ad uso di tutti…ci sono ancora???
I tulipani(nelle serre) e sullo sfondo tanti mulini a vento.
Basta ricordi….2 reti del Pazzo e giù le seconde linee nella partita di ritorno.
RISPOSTA
Io non le ho viste, ma può darsi che ad Amsterdam ci siano, ciao
David
Settembre 19th, 2007 alle 15:29
Io sono proprio contento che ContoTV abbia acquisito i diritti televisivi della partita. alla LA7 si staranno mangiando le mani eh eh eh eh eh ehâ¦.
leggere articolo su âviolanews.comâ?
PS: che ne pensi se ad una prossima partita allo stadio ci si presentasse in tantissimi con la maglia â? grazie a dio non sono gobboâ? ?
RISPOSTA
Non mi pare una grande idea, le sfide è meglio farle per cose più serie, anche se questa è certamente un’esagerazione, ciao
David
Settembre 19th, 2007 alle 15:47
David come si mangia bene in Toscana non si mangia bene altrove! un mangià troiai perchè sabato sera 29/9 se ci riesco voglio venirti a salutare di nuovo in tribuna coperta a Livorno ok? FORZA VIOLA!
Settembre 19th, 2007 alle 16:16
C’è la Righini che si augura che ci buttino fuori alla svelta dalla UEFA, perchè sai, sennò , evidentemente secondo lei si rischia la B. Che dirti, non esultare troppo, trattieniti se si segna … e speriamo anche di vedere qualche giovane mai visto quest’anno … sennò mi spiegate la campagna acquisti di quest’anno che senso avrebbe avuto? qui si parla già di Vieri titolare … senza nulla togliere al grande BOBONE, allora guardiamo i Lupoli e quelli della serie “siamo piccoli ma cresceremo” o “corvineremo” … guardiamo, guardiamo
Settembre 19th, 2007 alle 17:49
Sono certo che se il risultato sarà quello che penso, digerirai anche i sassi.
Ciao, in bocca al lupo e FORZA VIOLA !
Settembre 19th, 2007 alle 17:57
Via ragazzi non esagerate, la cucina olandese non è poi così oscena, Certo che anch’io preferisco il mangiare italico, ricco, sano e vario dal Piemonte alla Sicilia passando per le nostre parti. però un paio di giorni si reggono. Certo che magari a Groningen non c’è la varietà incredibile di ristoranti che trovereste ad Amsterdam però se per due giorni non mangiate spaghetti pizza o bistecca alla fiorentina potete anche sopportarlo. E se vogliamo girare l’Europa un pò vi dovrete adattare…Quanto alla Righini perchè su Golden Goal lei e Sandrelli non li lasciate a casa qualche volta?
Settembre 19th, 2007 alle 19:35
o guetta ma un bel post sul ritorno in Europa no eh?! Quando c’è da criticare però vu fahe a gara…. IO INVECE PROVO UNA FORTE EMOZIONE, E’ COME SE FOSSE UN PICCOLO RISARCIMENTO DI TUTTE LE INGIUSTIZIE CHE NOI VERI TIFOSI ABBIAMO SUBITO. UN SENTITO GRAZIE A CORVINO(da molti offeso e criticato)E A TUTTI QUESTI SPLENDIDI GIOCATORI CHE ABBIAMO. UN RINGRAZIAMENTO PIU’ GRANDE A CESARE PRANDELLI
RISPOSTA
Mi spiace che tu non sappia consultare il blog: ho scritto del rityorno in Europa il 31 agosto, al momento del sorteggio.
Prima di sparare tanto per il gusto di dire qualcosa, pensaci per favore e qui nessuno critica per partito preso.
Ciao,
David
Settembre 19th, 2007 alle 20:44
Nel 2005 ho lavorato per 6 mesi in Olanda e in queste poche righe devo riconoscere che hai saputo sintetizzare l’Olanda in maniera perfetta. in particolare vorrei dirti come il clima sia davvero estremamente variabile e piovoso, nell’agosto del 2005 in alcune giornate si sfioravano i 16 gradi!
Ci terrei infine a dirti una cosa che credo ti faccia piacere: di lavoro faccio il medico (a Pisa) in un reparto parecchio difficile come tipo di patologie e domenica scorsa, un malato mi ha detto:” che noia dottore stare qui, per fortuna oggi sento la telecronaca del Guetta”
Complimenti davvero,
Gabriele
RISPOSTA
Grazie a te per quello che hai scritto e…saluta da parte mia l’ascoltatore, ciao
David
Settembre 19th, 2007 alle 23:51
Ciao David,
Ho appena letto che nemmeno il ritorno e forse tutte le partite casalinghe del girone non si vedranno in chiaro oppure su SKY. Ciò mi sembra una vergogna e una mancanza di rispetto per tutti i magici VIOLA che non possono andare allo stadio. E’ possibile che dopo tutto quello che abbiamo passato non si possa vedere almeno la Coppa in chiaro su qualsivoglia canale??? Io ascolto te domani, per principio non ho comprato la partita su ContoTv. Per me anche la società sta sbagliando e spero che anche tu voglia rappresentarLe questo malcontento che ho letto su vari siti e che serpeggia sempre di più. Grazie in anticipo per la tua gentilezza. Forza Magica Viola.. e Bravo David.
P.S.: scusa se non c’entra nulla con l’articolo.
RISPOSTA
Caro Mario, la societa’ credo proprio che c’entri poco perche’ non sono arrivate offerte adeguate, anzi pare che non siano proprio arrivate.
Il qualsivoglia canale non e’ cosi’ semplice, a meno che non si vogliano regalare i diritti, altrimenti anche i 70mila Euro per una tv regionale rappresentano un investimento impossibile da recuperare, un abbraccio
David
Settembre 20th, 2007 alle 07:35
Ciao David,
Non saranno pervenute offerte dalle varie tv, ma pare impossibile che cose di questo tipo (mi riferisco alla mancata diretta in chiaro della partita) capitino solo alla Fiorentina, o meglio, a questa Fiorentina. Mi pare che Mencucci, con tutto il rispetto possibile e immaginabile, non sia il massimo da prendere ad esempio per dirigere una società privata, ma di così alto interesse pubblico. Cosa vuol dire quando ha detto “abbiamo fatto il possibile?” Cosa intende per “possibile”?
Anche Palermo e Sampdoria hanno fatto il possibile, ma con altri risultati. Man mano che andiamo avanti mi rendo conto del perché ci hanno incastrato in calciopoli, mentre altri l’hanno fatta franca.
Sicuramente, la Fiorentina, sarà anche una società che ha qualche soldo (?) ma di carisma e intraprendenza mi pare ne ha meno del meno.
Settembre 20th, 2007 alle 08:54
Scusa David purtroppo in quel periodo diciamo che ho avuto dei problemi e non ho potuto visitare il blog. Sono andato a rivedere e hai ragione. Scusa ancora e speriamo che stasera tu possa gridare go go go. SONO EMOZIONATO
Settembre 20th, 2007 alle 09:37
Anzi ti dirò. Siccome sono contro le tv, stasera sarò orgoglioso di seguirla via internet abbassando il volume del pc e ascoltando Radioblu. Non potendo andare in Olanda si fa quel che si può
Settembre 21st, 2007 alle 01:09
X Daniele S.
ora ricordo . La mia mente aveva cercato di dimenticare … almeno il nome .
ciao e grazie
Ciao Firenze ,i miss you