Angoscia e dolore di un ebreo ateo
Stanno seppellendo il futuro con il loro passato, un passato putrido da cui non si esce mai.
Si vive con il terrore in Israele, non ci vado da 37 anni e dubito di andarci in futuro.
E’ come se il tempo del terrorismo in Italia si fosse prolungato per oltre quattro decenni e basterà pensare ai danni fatti qui, nel nostro spirito e nelle speranze future, per capire quanto tutto questo sia devastante.
Israele è l’unica vera democrazia di tutto quel territorio martoriato da avvoltoi, banditi, terroristi, approfittatori delle miserie altrui.
Ma io che sono nato per puro caso ebreo, così come potevo nascere cristiano o musulmano, non sono israeliano: gli ebrei non sono israeliani e ognuno gestisce il proprio senso di appartenenza come meglio crede.
Il mio è uguale a zero in termini di nazionalismo, lo è invece tanto quando sento darmi di “ebreo di merda”.
Quello che sta accadendo a Gaza non ha nessuna giustificazione, è uno sterminio di persone che mi angoscia e mi addolora ancora di più perché c’è di mezzo Israele che non può agire così: oltre 500 morti, e tantissimi bambini, non possono essere la contropartita di niente.
Quanto mi piacerebbe riuscire a seppellire il passato con un futuro diverso, ci stanno provando in Israele e in Palestina, ma ormai non li sente quasi più nessuno e invece dovremmo cercare di avere la forza di ascoltarli.
Luglio 22nd, 2014 alle 07:28
Difficilissimo entrare in questi discorsi, impossibile “dare ragione” ad una delle parti, quello che è certo, come dici te, è il fatto che purtroppo pagano sempre i più deboli, in primo luogo i bambini.
Interessante stamani un servizio di Sky nel quale in pratica ci si domandava se fosse ancora giusto omettere nei TG le immagini dei morti, in particolare quelle dei bambini straziati dalle bombe: è una questione che mi ha sorpreso, forse vedere e non solo immaginare, un bambino diviso in due o tre pezzi da una granata israeliana o da un missile palestinese ci darebbe quella scossa morale che sembra clamorosamente mancare, che ne pensi da giornalista ?
Luglio 22nd, 2014 alle 07:31
Al di là delle questioni di principio, sulle quali sono perfettamente d’accordo con te, a me questa “guerra” a orologeria mi puzza molto.
Dato il ridicolo pretesto.
Non sarà che avevano i magazzini pieni di armi e non avevano posto per gli ordini in arrivo? I continui rifornimenti provenienti da USA e Italia da una parte, Francia e Russia dall’altra dovevano trovare alloggio da qualche parte e, visto che non c’è più un Saddam Hussein, un Gheddafi o qualche altro “mostro” sulle cui terre andare a scaricare gli strumenti di morte perchè non in Palestina? Tanto non se ne accorge nessuno …
La logica del “tanto peggio tanto meglio” utilizzata da entrambe le parti sarebbe giustificata se scatenata da situazioni ben più gravi di quella attuale.
Evidentemente, quindi, c’è una “convenienza” che spinge tutto.
O mi sbaglio?
Luglio 22nd, 2014 alle 07:37
Hai già espresso tutto te ,con il bellissimo incipit.Complimenti.
Luglio 22nd, 2014 alle 07:44
Credo che debba essere fatta chiarezza sul termine “terrorismo” visto che anche ieri sera sul TG5 il solito intervento delirante di Fiamma Nirenstein era volto a gettare fumo negli occhi alla massa di spettatori ormai inebetiti.
Per quanto mi riguarda è molto più “terrorista” un pilota di aereo, di qualsiasi nazionalità al mondo, che sgancia un missile da 10 km d’altezza rispetto ad un uomo che si imbottisce di tritolo esplodendo in mezzo alla folla, ben sapendo di crepare purte lui. E ancora più terrorista, per me, è chi comanda un drone a migliaia km di distanza, non rischiando neppure la vita qualora venisse abbattuto, e si può permettere di ammazzare centinaia di persone utilizzando lo stesso joystick della playstation.
Se poi vogliamo entrare nella questione israelo-palestinese direi che se non risaliamo nell’analisi all’immediato secondo dopoguerra non andiamo molto lontano.
Le responsabilità di tutta la situazione sono degli anglo-americani e di come gestirono la nascita dello stato di Israele.
E se la gestirono male non fu per incapacità ma per pura e semplice malafede.
E a questo punto, con problemi maggiori nell’area che assillano le grandi potenze mondiali, in primis la nascita del Califfato dell’ISIS, mi sa che per qualche altro decennio il conflitto ebraico-palestinese non troverà nemmeno una soluzione minima.
Luglio 22nd, 2014 alle 07:48
prima che israele diventi una democrazia ce ne deve passare di acqua sotto i ponti…
FREE PALESTINE
Simone
Luglio 22nd, 2014 alle 07:48
ISIL e non ISIS. Chiedo scusa per l’errore.
Luglio 22nd, 2014 alle 08:01
Una mattanza di bambini senza giustificazione… Uno stato che dovrebbe farsi paladino della non violenza per il suo passato, fatto di sofferenza e atrocità subite, non può compiere tali azioni… È inaccettabile… È inconcepibile…
La tua speranza David è quella di tutti… Il problema è che chi comanda, con le speranze di pace e fratellanza, si fa due grasse risate….
Umberto Alessandria
Luglio 22nd, 2014 alle 08:08
E a proposito di “terrorismo” islamico (aggiungete il www.):
repubblica.it/esteri/2014/07/21/news/hrw_accusa_fbi_musulmani_pagati_per_attentati-92099262/?ref=HREC1-18
Interessante, no?!
Luglio 22nd, 2014 alle 08:17
E’ una tragedia senza fine, è difficile dire qualcosa che non sia retorica. Forse bisogna ringraziare gli Inglesi che dopo averne fatto un protettorato ne terminarono il mandato con l’OK delle NU creando due stati e chi s’è visto s’è visto, come dire “e ora sbrigatevela tra di voi” con i risultati che vediamo: un’esistenza da disgraziati per ambedue le parti da 60 anni.
Luglio 22nd, 2014 alle 08:20
Questo articolo ti fa onore ,lo sottoscrivo in pieno.
Posso solo far notare che per quanto la tecnologia israeliana sia avanzatissima ,mi suona strano che neanche mezzo missile sia caduto realmente su Israele il che mi fa pensare che tutti questi appoggi militari i palestinesi non ce li hanno.
Un bambino è un bambino non basta chiedere scusa se un missile fa una strage,mi chiedo come un popolo con una tradizione ,purtroppo,di persecuzioni e stermini non si renda conto che sta facendo quasi la stessa cosa .Con l’odio non si ottiene niente
Luglio 22nd, 2014 alle 08:37
Se ho capito bene è l’ennesima guerra per il Gas, il terrorismo c’entra poco. Ci sono ricchi giacimenti davanti a Gaza che i Palestinesi vorrebbero commercializzare (si erano già accordati con Gazprom) e che invece Israele vuole per se. E’ vero che non bisogna confondere Israele con la religione ebraica, però è anche indubbio che chi vive in Israele è l’erede diretto dell’Olocausto e ci si aspetterebbe una sensibilità e umanità superiore alla media. Dovrebbe essere la Patria della Pace e della comprensione tra popoli.E invece la sensazione è di assistere agli eredi dei tedeschi (il paragone è volutamente forte però è l’opinione più diffusa quando si parla delle persone di religione ebraica che vivono e sostengono le azioni del Governo di Israele). Questo non giustifica, ma indubbiamente genera una certa antipatia nei confronti della religione Ebraica.
Luglio 22nd, 2014 alle 08:38
Sono anche ebreo di orgini, non ateo, e sono contrario al conflitto. E’ vero che fondamentalmente tanti dei politici di Israele sono “guerrafondai” ma nessuno gode ad uccidere bambini e civili.
Il problema di fondo è che risulta complesso poter instaurare un dialogo con chi nega l’esistenza dello stato di Israele.
Ci sono molti palestinesi che lavorano per aziende israeliane, ma nessuno lo dice…
Lì in medio_oriente purtroppo i fondamentalisti islamici la fanno da padrone indiscusso. Israele è il nemico Occidentale, eliminato quello sarà il turno del prossimo paese non islamizzato vicino.
Spero che la guerra finisca presto perchè vedere morire le persone è un dramma a cui non meritiamo di assistere… e credetemi io dall’alto dei mie 74 anni purtroppo, a causa della second aguerra mondiale, non ho mai conosciuto nè molto cugini nè due zii.
Luglio 22nd, 2014 alle 08:47
Fino alla prima guerra mondiale nell’allora stato di Palestina vivevano in relativa pace popoli autoctoni arabi palestinesi e piccoli agglomerati di ebrei. Il popolo ebraico da sempre sottoposto a persecuzioni fu spinto dalle persecuzioni russe ad una lenta e costante migrazione del popolo ebraico verso la palestina, dopo la prima guerra mondiale questa migrazione fù ancora più intensa, grazie anche all’appoggio dell’Inghilterra che
voleva in tutti i modi la creazione di uno stato ebraico. Nelle intenzioni iniziali della Gran Bretagna c’era la volontà di creare si uno stato ebraico ma al tempo stesso si volevano rispettare giustamente i diritti di coloro che erano in fondo i ‘padroni di casa’, cioè degli arabi-palestinesi. La Gran Bretagna si ritirò dalla Palestina, dove aveva dovuto mantenere l’ordine con la forza, dopo la seconda guerra mondiale e durante la loro permanenza gli inglesi dovettero più volte sedare rivolte palestinesi contro l’immigrazione sionista che per loro era una vera e propria invasione. In pratica per ben 30 anni gli inglesi non furono in grado di mediare tra arabi e palestinesi e con coda fra le gambe fecero ritorno in patria lasciando la patata bollente ad altri. Gli Israeliani nel 1948 proclamarono lo stato di Israele e costrinse i palestinesi ad andarsene verso i confinanti stati arabi. Negli anni sessanta con l’entrata in campo di Arafat i palestinesi riescono ad ottenere una piccola porzione di territorio israeliano e cioè la Cisgiordania oltre alla striscia di Gaza, ma durante la guerra con l’Egitto e con gli aiuti americani la Cisgiordania passa di nuovo in mani israeliane, Nasce così negli anni ’70 l’intifada che non è altro che una rivolta del popolo palestinese all’esproprio israeliano. Da allora è un continuo di provocazioni, attentati, soprusi, muri divisori, uccisioni e rapimenti senza tregua. Ho poche speranze che mai finirà!
Luglio 22nd, 2014 alle 08:49
SENZA PAROLE … SOLO LACRIME
Luglio 22nd, 2014 alle 09:07
non ho mai letto molto in vita, l unica cosa che veramente mi appassiona sono i libri di storia, specie sulla guerra. alla luce di quel poco e pochissimo che ho appreso, possibile che non abbiamo imparato niente dal passato????
Luglio 22nd, 2014 alle 09:14
Ma secondo voi è più semplice esportare le armi o la democrazia e la pace?
Perché si dà sempre spazio ai conflitti in Medioriente mentre per anni si sono taciuti gli stermini in Jugoslavia, Darfur, Rwanda, Nigeria?
Semplice:in quella parte del mondo si scontrano quotidianamente due culture/religioni (che poi rappresentano la lotta per la vita stessa): i ricchi del 1° mondo e i poveri del 2°, conditi con salsa religiosa e flutti di petrolio.
Per me non c’è altra soluzione che sperare che questa gente trovi la cura (quindi la pace) in casa propria: sono aree di culture millenarie quindi non posso credere che siano tutti diventati ignoranti e allucinati.
Devono chiudere le porte e trovare un accordo definitivo tra di loro, lasciando fuori gli avvoltoi (russi o americani, musulmani o cristiani che siano).
Se non ne saranno capaci, allora vivranno in eterno in una sorta di coma indotto, dove staccare la spina sarà inconveniente per tutti (gli avvoltoi)
E questo nuove le masse e le loro culture
Luglio 22nd, 2014 alle 09:25
Se Israele invade gaza è solo perche Hamas continua a provocare uno degli stati più armati del mondo invece di garantire al proprio popolo pace e giustizia interni al popolo palestinese.
Se i palestinisi vogliono smettere di essere trucidati dovono solo accettare lo stati di Israele e cosi creare lo stati Palestinese. Quindi il problema è solo Hamas.
Luglio 22nd, 2014 alle 09:33
…. ed il problema è che questa violenza da tutte le parti genera ancor di più rabbia odio e questo è come se su un fuoco si aggiungesse sempre di più benzina.
Come si potranno fermare la rabbia e la voglia di vendetta per i parenti ed i genitori dei bambini morti ?
Come potranno gli Israeliani dimenticare i missili sulle loro teste ?
C’è solamente un modo … fare pace per la pace …. punto e basta … riconoscendo l’uno l’altro .
Purtroppo fanatismo e religioni sono peggio di qualsiasi politica che almeno quella in qualche modo si potrebbe gestire …. la religione ed il fanatismo no .
Questo è un “vero peccato”.
Luglio 22nd, 2014 alle 09:42
Israele è uno stato sovrano, con un governo e un parlamento laicamente e democraticamente eletto dalla popolazione, in cui incidentalmente la religione di maggioranza è quella dell’ebraismo. Israele va trattato come qualsiasi altro paese sovrano di questo mondo, nè più, nè meno, e trovo purtroppo sconveniente, per non dire altro, che ancora oggi Israele goda di una sorta di velo di impunità legato alla Shoah, che in realtà venne perpetrato ai danni di milioni di cittadini europei.
se un bosniaco musulmano ammazzasse un serbo cristiano non staremmo qui a fare dei distinguo circa il fatto che i poveri bosniaci hanno subito una vera e propria pulizia etica da parte dei serbi, l’assassino sarebbe trattato da tale, come è giusto che sia.
arrivo a dire che il tribunale internazionale dell’Aia dovrebbe cominciare ad aprire qualche fascicolo di indagine su qualche generale e qualche minstro israeliano.
e sottolineo ISRAELIANO.
Luglio 22nd, 2014 alle 09:43
Da storico ho grande rispetto per il popolo ebraico, ma da uomo ho grande dolore nel vedere che migliaia di persone muoiono inutilmente.
La vicenda è talmente complessa che non andrebbe nemmeno commentata, ma solamente risolta, allo stesso modo di come fu risolta quella ebraica dopo la seconda guerra mondiale.
Quella zona del mondo vive di problematiche irrisolte, che risalgono alla notte dei tempi e che spesso hanno visto implicate più questioni economiche che altro. Petrolio, gas, materie prime…… Queste sono le vere motrici delle guerre.
È un conflitto inutile, che parte dalla presunzione di colpevolezza reciproca e che solo pochi grandi uomini hanno cercato di risolvere.
Ho sempre pensato a quanto sia devastante vivere che l’angoscia di saltare in aria in un autobus, così come deve essere devastante andare a letto e pensare di non risvegliarsi perché colpiti da un missile. Sono due popolazioni che vivono nel terrore continuo e che si sono abituate a convivere con la paura.
Il popolo, quello incolpevole, quello che da entrambe le parti subisce la violenza di chi comanda, ha la mia massima comprensione, sia palestinese o israeliano. Sono essere umani e basta.
Naturalmente chi usa l’espressione “ebreo di merda” o l’espressione ebreo in senso dispregiativo è solo un piccolo essere, che non conosce la storia di un popolo, ma che soprattutto non ha rispetto per l’essere umano in generale.
Musulmani, cristiani, ebrei. mormoni, valdesi…… Siamo tutti uguali, la religione è come la fede calcistica….. Ognuno ha la sua e non dovrebbe essere occasione di scontri violenti, ma solo di umani confronti.
Purtroppo non è così.
P.s. Apprezzo molto, come sempre la tua onestà intellettuale. Non è facile in un contesto del genere rimanere lucidi e obiettivi.
Enea
Luglio 22nd, 2014 alle 10:04
E’ finito tutto Davide , Israele è divenuto ( suo malgrado) uno stato canaglia, ha trasformato le propria sacrosanta autodifesa in sterminio di massa. Con tutto quello che ne consegue anche a livello morale.
Luglio 22nd, 2014 alle 10:04
GRANDE DAVID ,
Luglio 22nd, 2014 alle 10:34
E’ un argomento dal quale mi lascio vigliaccamente attraversare con la consapevolezza di non poter far niente e con l’incapacità di concentrarmi sulla realtà che sta accadendo: veramente troppo strazio e troppa assurdità.
Qui credo che in gioco ci siano purtroppo interessi che vanno ben oltre religioni e razze, come sempre è stato.
A volte mi ritorna in mente quella frase del gigante nero del Miglio Verde: “sono stanco del male che gli uomini fanno ad altri uomini, sono stanco di tutto il dolore che sento e ascolto nel mondo ogni giorno. E’ troppo per me, è come avere dei pezzi di vetro conficcati in testa sempre”.
Ecco, se cominciassimo ada vere il coraggio di sentire il dolore degli altri forse cambierebbe qualcosa.
Ma il coraggio ancora non c’è.
Luglio 22nd, 2014 alle 10:36
Caro Guetta capisco il tuo disagio ,io non ci capisco tanto ma chi conquista e colonizza mi pare evidente .
Mi fa riflettere che in tempo di guerra per ogni tedesco ucciso dai partigiani loro ammazzavano 10 civili Italiani , gli isdraeliani fanno di meglio , mi sembrano già 1 a 100 .
Mi sembra impossibile che un popolo intelligente e capace come quello di Isdraele non abbia praticamente mai smesso di fare la guerra .
Luglio 22nd, 2014 alle 10:38
Il post 4 di Alessandro B. mi trova pienamente d’accordo. Aggiungo che la terra promessa è una invenzione degli ebrei e con questa storia hanno occupato territori non loro sin da 3000 anni. Poi gli inglesi ci hanno messo del loro e nel 48 scambiarono un favore con il riconoscimento dello Stato di Israele. In seguito furono chiamati i coloni ad occupare terre che erano controllate da Israele in termini provvisori, ma che i coloni hanno fatto sue perennemente. L’occidente, a cominciare dagli USA, hanno sempre protetto gli ebrei e questi se ne stanno approfittando non poco dello scudo americano. Non scordiamoci il fatto che tra gli uomini più ricchi ed influenti degli USA ci sono personaggi ebrei ed hanno una notevole influenza nella politica americana.
Luglio 22nd, 2014 alle 10:41
La vicenda Israelo-Palestinese è un grumo di odio e violenza ormai quasi impossibile da sciogliere. La Palestina è un buco nero che inghiotte ogni luce, ogni sentimento positivo, ogni ragione. Ci sono solo torti, da entrambe le parti. Solo dolori, da entrambe le parti.
Tutte le occasioni per risolvere in qualche modo la questione sono state sprecate, a volta per colpa di Israele, a volte per colpa dei Palestinesi, a volte per colpa di entrambi.
E’ un cane che si morde la coda. L’occupazione israeliana alimenta le fazioni più estremiste e integraliste, come Hamas. La violenza terrorista di Hamas alimenta le frange militariste e sioniste in Israele. Nei fatti, le due leadership guerrafondaie si alimentano e si sostengono a vicenda, combattendosi. E tengono in ostaggio due popoli.
Azioni terroristiche come quella che è costata la vita ai tre ragazzi di Modiin, hanno come unico effetto quello di alimentare il consenso che si impossessa dell’opinione pubblica israeliana in occasioni di questo genere. Mi piace pensare che sia tutto un malinteso, e che se la mia gente prestasse un po’ più di attenzione a quello che avviene nei territori, allora forse cambierebbero idea. Mi piace pensare che non comprendano a fondo la natura dell’occupazione, e che proprio per questo si arrabbiano così tanto per qualsiasi cosa facciano i palestinesi. Non so se questo punto di vista sia ingenuo, oppure solo frutto della mia arroganza di ebreo che vive in Italia e non rischia di beccarsi un razzo sulla testa. Ma continuo a trovare Israeliani che non sanno che controlliamo ancora il ponte che collega la West Bank alla Giordania, controllando il traffico dei palestinesi dalla Cisgiordania. Oppure non sanno che Tsahal continua ad operare nell’area in teoria soggetta alla sovranità dell’ANP. Oppure che nella West Bank non prendono i cellulari perché non permettiamo ai gestori di utilizzare le frequenze. O che imprigioniamo palestinesi a centinaia senza processo per mesi e anni. Ebbene se non sono a conoscenza di tutto questo, allora forse è tutto un grande malinteso. Come ha scritto Noam Sheifaz sul giornale online israeliano +972, la verità è che abbiamo costruito due enormi prigioni. La prima, la West Bank, è una struttura a bassa sicurezza, dove i prigionieri sono autogestiti, se si “comportano bene”. Alcuni “fortunati” hanno persino lavori nelle industrie vicine, ovviamente sottopagati. Gaza invece è una struttura a massima sicurezza. E’ difficile da visitare e per chi ci vive è impossibile uscirne. Lasciamo entrare solo cibo (l’essenziale), acqua ed elettricità in modo che i prigionieri non muoiano. A parte questo, di loro ci frega poco o nulla, a meno che si avvicinino allo sbarramento della prigione e allora gli spariamo. Negli ultimi 5 anni, la struttura a sicurezza minima è stata abbastanza tranquilla, ma ci sono stati un po’ di disordini in quella a massima sicurezza. Li abbiamo controllati con la solita routine. In ogni modo, anche quando entrambe le prigioni erano calme, ci siamo ben guardati dall’aprire le porte. Anzi, abbiamo rafforzato e innalzato le mura diminuendo l’estensione del cortile della prigione; in fondo, ce ne serviva un po’ per noi.
Quando ci chiedono perché non liberiamo i prigionieri, spieghiamo che si rifiutano di firmare i documenti per la condizionale perché non gli vanno bene i termini. Per esempio, non gli va bene che la liberazione sia graduale,che duri 10 anni o più, e che ci dovranno lasciar tenere un sacco di cose di cui ci siamo impossessati quando li abbiamo rinchiusi in gattabuia.
In più, il capo dell’intelligence della prigione ha stilato un rapporto secondo il quale ogni singolo prigioniero odia a morte le sue guardie, in modo inequivocabile. E finchè non avviene una trasformazione significativa su questo piano, c’è davvero poco di cui discutere da parte nostra.
Oggi nelle nostre strutture ci sono 3.5 milioni di persone. Un’intera nazione, tutti condannati all’ergastolo. In queste condizioni, i prigionieri ricorrono a misure disperate, come missioni suicide, costruzione di tunnel lunghissimi, lunghe nuotate o attacchi ai nostri carri armati con fucili arrugginiti. Spesso tutto finisce con un ammazzamento che sembra preso da un vecchio videogioco. Le rare volte che riescono ad ammazzare una delle guardie, allora fanno feste nella prigione e a noi fanno ancora più schifo. Queste scene, ovviamente, ci fanno morire di paura quando pensiamo al giorno in cui riusciranno a distruggere le mura e usciranno.
Penso che i prigionieri non ameranno mai quelli che li hanno rinchiusi, ma c’è la possibilità che i loro figli possano perdonare per quieto vivere. Ovviamente, c’è soltanto un modo per cominciare questo virtuoso processo.
Cessa il fuoco. Abbatti le mura delle prigioni. Liberali.
Luglio 22nd, 2014 alle 10:52
Ho come l’impressione caro David, che qualcuno stia intavolando una terza mondiale. Non è una riflessione populista o profetica, semplicemente stiamo andando in una direzione in cui sta degenerando tutto, vedi russia ucraina, vedi in palestina..
non vorrei che a qualcuno..anzi a più persone non stia venendo in mente di risollevare nella maniera piò ovvia questa economia ormai morta… facendo una guerra.
Luglio 22nd, 2014 alle 10:55
@Alessandro B con il post 4 centra il problema con il passaggio riguardante le cause da collocare nell’immediato dopo guerra..
Basta leggere i diari di Keynes ( delegato britannico ) alla conferenza di Parigi 1918 per intuire quello che sarebbe successo pochi anni a venire:
“I cartografi lavoravano alacremente di matita e righello sulle carte topografiche.Per ogni riga tracciata,una potenziale guerra”
Ha fatto bene Alessandro a partire a qui..Israele è figlio nostro, della cultura occidentale novecentesca che con Postdam prima e Yalta poi ci consegna una potenziale guerra mondiale..così come lo è in ucraina con la russificazione di staliniana memoria o balcanica di Tito..
Io Israele lo vedo con queste basi di partenza e fintanto ci sarà un solo palestinese ostile sarà una potenziale guerra!
Luglio 22nd, 2014 alle 10:56
E’ terribile pensare che gli iraniani nella guerra contro l’Irak di Saddam Hussein utilizzavano i bambini per aprire varchi nei campi minati.Basta chiedere al ten.Colonnello Paglia rimasto gravemente ferito al checkpoint Pasta in Somalia su come i somali si facevano scudo dei bambini per poter colpire i soldati italiani.Purtroppo Hamas sta facendo questo.E’ l’orrore nell’orrore.”Noi potremo perdonare gli arabi per aver ucciso i nostri figli, ma non potremo mai perdonare loro di averci costretto ad uccidere i liro figli.Avremo la pace con gli arabi solo quando impareranno ad amare i loro figli più di quanto ci odino.”Golda Meir
Luglio 22nd, 2014 alle 11:11
GUERRA INFAME,è un momento molto triste, dove uno sguardo torto fa scattare violenze e guerre.Niente giustifica quello che sta succedendo, amo e rispetto troppo la vita per poter vedere quei telegiornali dove donne,bambini,anziani soffrono,muoiono e piangono.I bambini vestono le maglie dei loro idoli del football:Neymar,Messi,Muller, vorrebbero alzarsi e pensare solo a far ruzzolare un pallone invece devono schivare bombe e combattenti. Sogno un mondo dove un’unica religione regni e si chiami solo PACE!!!!
Luglio 22nd, 2014 alle 11:20
Io dico che, purtroppo, gli israeliani non hanno imparato niente dalla storia.
Dopo quello che hanno sofferto gli ebrei, avrebbero dovuto sviluppare un sentimento di solidarietà verso i più deboli, verso persone che di fatto non avevano volontà di fare una guerra, invece hanno reagito con forza spropositata e si sentono in diritto, come avessero un credito infinito, di annichilire in qualsiasi modo possibile (con la forza fisica ma anche con quella politico-economica) chiunque non sia asservito ai loro interessi.
E’ questa rabbia si vede anche negli episodi di tutti i giorni.
Per esempio succede un macello se qualcuno può essere anche minimamente sospettato di aver detto qualcosa di antisemita o che poteva essere interpretato come tale, e allora via scuse di facciata, in pubblico, in tv, in conferenza, solo perché si sono forse urtati i sentimenti degli ebrei, generalizzando per qualcosa che magari a molti, di ebrei, fa un baffo o nemmeno sembrava offensivo.
Mi fa paura questa abitudine ormai diffusa, non so se dagli stessi ebrei o da persone che pensando di essere politically correct l’hanno fomentata, di dare ragione a priori ad Israele e a quello che fanno in quanto ebrei (ma che siamo alle crociate?).
Quì la religione conta ben poco, stanno facendo uno sterminio da decenni!
Lo so che il paragone potrà essere forte e che potrei essere criticato per questo da quei famosi ebrei che si sentono pizzicati per qualsiasi critica gli si faccia, ma:
“Quale differenza c’è tra i morti dell’olocausto e i civili dell’altro giorno?”
Erano tutti innocenti!
C’erano bambini, mamme, persone che lavoravano onestamente e che non avevano nulla a che fare con la guerra.
Non vi sembra che anche Israele pensi di essere una razza superiore (sto richiamando volontariamente le teorie naziste) e quindi in diritto di epurare il mondo dai palestinesi che essendo tali sono per forza terroristi e simbolo del male (perché è questo che dicono i politici di Israele)?
Mi sembra un pò quello che succede col padre violento che rende il figlio, a sua volta, un violento.
Non si risponde ad ingiustizia con altra ingiustizia, come un ragazzino che ha problemi a casa e allora fa il bullo col compagno di scuola più timido e debole.
E’ un’iperbole ma spero abbiate capito il senso.
Noi possiamo fare ben poco se non educare i nostri figli alla tolleranza ed al rispetto per la vita propria ed altrui, quelli che devono muoversi sono i politici di tutto il mondo, che devono trovare il coraggio di dire “Israele stai sbagliando!” ed agire di conseguenza anche le con sanzioni del caso.
Finché penseranno “sono più forte quindi faccio quello che voglio” o “deve cedere prima lui sennò niente tregua”, potremo tranquillamente darci appuntamento tra 50 anni e saremo allo stesso punto, sempre non sia già finita con una “piallata nucleare”, perché quando qualcuno è messo all’angolo è capace anche di azioni disperate ed irreversibili.
Spero di sbagliare e che una nuova classe politica trovi la forza per raggiungere un accordo.
Luglio 22nd, 2014 alle 11:34
per essere “l’unica democrazia della zona”, è notevole come accettano il dissenso: guardare in questo filmato come un ragazzino ebreo che manifesta contro l’occupazione viene preso a calci e pugni dalla polizia e infilato in una camionetta, speriamo stia bene: https://www.youtube.com/watch?v=WWyGlTDkT5A
RISPOSTA
le elezioni sono libere, completamente libere, anche se non danno i risultati che vorrei, proprio come accade in Italia
Luglio 22nd, 2014 alle 11:59
Condivido la tua angoscia soprattutto constatando che una soluzione pacifica è ben lontana dall’essere trovata, anche perchè, gli eventuali interlocutori moderati vengono sistematicamente fatti fuori politicamente se non fisicamente. Come dici tu, stanno seppellendo il futuro con il passato. Ancora viene utilizzata la religione come scusante e collante per fomentare odi reciproci basati solo su intolleranza e mistificazioni socio-culturali. La popolazione locale nulla può se non decidere chi debba essere il suo carnefice, visto che la mattanza di uomini e soprattutto bambini è dovuta, in parte, al macabro quanto disgustoso trucchetto (questo SI da vero terrorista) di utilizzare, con la forza, scuole, asili, ospedali come deposito armi e/o rampe per lancio di missili in direzione di Israele.
Luglio 22nd, 2014 alle 12:02
Francamente , se mi ritrovo la casa circondata,sento prima al citofono che intenzioni hanno, poi, una volta appurato che mi vogliono sterminare, chiudo le finestre, tiro giù i rotolanti, do le mandate alla porta, prendo la 98 FS bifilare 9×21 la 626 6 pollici e di quelli che mi voglion buttar giu’ la porta ne faccio il monte davanti all’uscio .
Dopo di che’, riprendo il citofono e sento se la cosa può cessare li.
Se invece seguitano a cercare di sfondarmi la porta si riparte come prima.
Anche per due millenni se necessario.
Anche perché ho amici molto potenti che mi mandano palle e polvere.
Se poi c’e verso condividere il giardino e la fontanella dell’acqua, tanto meglio per tutti.
Immonda Bestia
Luglio 22nd, 2014 alle 12:10
Il Diritto lo fa il più forte. Gli Usa ce li hanno messi in quelle terre e gli Usa dovrebbero risolvere la patata bollente ma si contraddirebbero. La questione è talmente irrancidita che mi astengo dal dire altro.
Forza Viola
Luglio 22nd, 2014 alle 12:11
P.S. Trovo angosciante in egual misura il fatto che nel 2014, nel mondo ‘occidentale’ tu debba giustificarti ‘per essere nato ebreo’, praticante, ateo he tu sia. Saggezza e inteligenza, fortunatamente non hanno peculiarità raziali, politiche e culturali. Tu sei la voce della Fiorentina. Potresti essere pure ‘marziano’. Non vedrò mai una partita alla TV senza avere in sottofondo la tua telecronaca.
Luglio 22nd, 2014 alle 12:25
la politica di Israele é sicuramente da censurare, visto che anche tanti israeliani moderati denunciano uno spostamento pauroso verso l’estremismo ed un aumento del razzismo, soprattutto negli ultimi anni.
La risposta militare é spropositata e la scusa della guerra chirurgica non regge più. Dovrebbero ricordarsi quello che hanno passato durante la seconda guerra mondiale, di quanto si soffra quando un esercito si mette a massacrare civili inermi.
Ma i veri animali, i veri colpevoli sono quei mer.osi di hamas che, oltre a dare il via alla guerra con il lancio dei missili, non fanno niente per proteggere il proprio popolo. Fin qui hanno sistematicamente rifiutato ogni tregua, ogni possibilità di dialogo. Anzi, per hamas più civili palestinesi muoiono e meglio é, così puó continuare a fare la vittima e ad accusare Israele di essere uno stato assassino.
Peccato che la gran parte delle televisioni e dei giornali questo non lo dice mai.
un saluto a tutti, max c.
Luglio 22nd, 2014 alle 13:06
Immonda Bestia, ma lo sai di cosa stai parlando oppure ti garba solo fare il John Wayne della situazione perchè è da troppo tempo che non sei protagonista sul blog?
A meno che il tuo discorso non sia un’immedesimazione nella situazione dei palestinesi.
Ma lo vedo molto improbabile.
Luglio 22nd, 2014 alle 13:16
Questa situazione mi sconquassa l’anima. Non ho parole per descrivere il dolore che provo.
Secondo me è impossibile cercare una logica, un colpevole in tutto questo. Sono ormai convinto che la responsabilità è di entrambe le parti che si sentono vittime, dalla parte del giusto e pronti a difendersi. Per questo aspettare che loro trovino una soluzione pacifica è praticamente impossibile. Bisogna imporre con la forza la creazione di due stati indipendenti, completamente separati, con Gerusalemme città stato del mondo che non sarà né Israeliana né Palestinese.
Bisogna che l’ONU, ovvero USA e RUSSIA, se ne rendano conto.
Per chiudere vorrei rispondere ad Antonello, per chiarire il mio concetto:
La tua similitudine è perfetta, aderente alla realtà, ma purtroppo incompleta. Il problema è che entrambe le parti credono di essere quello barricato in casa che si difende dall’invasore. Ne convieni?
CIRANO
Luglio 22nd, 2014 alle 13:23
Sono molto contento che tu faccia questa distinzione tra ebrei ed israeliani, perchè personalmente rispetto gli ebrei, come i cristiani, musulmani, induisti ecc, ma credo fermamente che Israele si stia comportando in un modo veramente vergognoso.
Anche se spesso siamo in contrasto ti devo dare atto di questo, perchè ogni volta che parlo male o sono contro ad Israele vengo tacciato di antisemita.
Comunque sia, allargandoci oltra ai confini nazionali, credo che la natura dell’uomo in quanto appartenente alla razza umana, sia questa purtroppo, una volta tocca ad Israele, l’atra all’America, l’altra ad un altro stato.
Dovremmo cominciare tutti a fare come il Costa Rica, buttiamo tutti insieme le armi nel cesso, è l’unica parvenza di salvezza che possiamo avere!
Luglio 22nd, 2014 alle 13:26
Inizia la stagione dei saldi vendo tre armi al prezzo di una. Se aspettate che l’uomo risolva qualche problema state freschi…..
quando c’è da mandare avanti unafamiglia e quando c’è da fare quattrini l’importante è che i morti risultanti siano almeno a 300 chilometri, se di più meglio.
Luglio 22nd, 2014 alle 13:31
le devastanti azioni omicide contro il popolo palestinese da parte dei militari israeliani oggi, si trasformeranno in altrettanti attentati terroristici da parte dei fanatici mussulmani contro i civili israeliani domani.
che non si riesca a capire questo mi sembra assurdo!
prendere le difese dell’uno e della’altro ora è da sciocchi.
la guerra è figlia degli stupidi e non trova mai giustificazioni, MAI.
mike
Luglio 22nd, 2014 alle 13:37
Dispiaciuto, tanto. Però è sempre la stessa storia, sempre. Quanto tempo era che non succedeva nulla? Poi, all’improvviso il rapimento e la barbara uccisione di tre ragazzi colpevoli di fare l’autostop. Ovvio che qualche “spostato” lo trovi anche dall’altra parte. E si ricomincia, rapiscono un ragazzo palestinese e lo uccidono. Poi partono i razzi. Israele telefona agli abitanti della cittadina obiettivo, poi manda un aereo con volantini: andate via, lasciate le vostre case (ove sono nascoste armi e razzi), non fate da scudi umani, noi bombarderemo. Niente, non li fanno andar via. Li obbligano a restare. I razzi continuano a partire. Iniziano i bombardamenti. Continuano. Bambini, malati, soldati, terroristi, tutti vengono colpiti, anche chi è in spiaggia per un bagno. Odio il terrorismo e odio ancor di più quello che fa Hamas. Vigliacchi allo stato puro. Se fossero Uomini si sarebbe consegnati alle autorità israeliane, “siamo stati noi ad uccidere i ragazzi”, invece si nascondo dietro a moschee, ospedali e case.
Luglio 22nd, 2014 alle 13:41
Secondo me non si deve cercare la ragione di uno o dell’altro, ma una via definitiva che è mediazione tra le parti, per finire per sempre questo tira e molla.
Tutto questo è nato per il rapimento di tre ragazzi israeliani da parte di una frangia di Hamas che ha agito dopo che Hamas ha firmato un protocollo d’intesa con Abu Mazen che riguardava la difesa nazionale. Strategia del terrore, appunto.
dall’altra parte la risposta del governo democratico (purtroppo lo è al 100%) di Israele che è stata abnorme, sproporzionata e a tratti schifosa…. io credo che era questo il momento giusto per resistere alla tentazione della vendetta e chiuderli in un angolo. Ma anche lì la parte oltranzista della maggioranza del governo di israele ha detto che avrebbe fatto saltare il banco e (presumibilmente) vinto le elezioni…
Se i Palestinesi non cacciano in galera le frange terroristiche e gli Israeliani non smettono di reagire, ovvero non si scrollano di dosso la parte oltranzista del governo questa guerra non finirà mai.
Questi i primi due passi secondo me.
Ma sono così lontani….
Luglio 22nd, 2014 alle 13:43
israele unica democrazia del medioriente?
hamas eletta in libere elezioni!!!
Luglio 22nd, 2014 alle 13:46
Il mio scopo non é quello di convincere nessuno, ognuno ha il diritto di giudicare con la propria testa, ma quello di equilibrare la falsa informazione e la malafede. Io sto con Israele senza se e senza ma, ma amo il popolo palestinese che giudico la prima vittima dei propri governanti e di coloro che sfruttano le loro miserie. In Europa, Anzi Eurabia come giustamente la chiamava la Fallaci, non ti dicono la verita. Hamas sono terroristi, Hanno rapito 3 ragazzini ed ammazzati. Non accetano la tregua e fanno girare foto reciclate come x esempio igenocidi in Syria dicendo Che sono vittime di israele
Luglio 22nd, 2014 alle 13:54
….usaserro I soldi delle guerre x le scuole…
Luglio 22nd, 2014 alle 13:55
Gentile Guetta,
apprezzo molto la Sua posizione, quella di uno che non ha utilizzato le proprie origini per trarre vantaggi personale. Conosco, sfortunatamente, persone che per avere una mamma per 1/8 ebrea si ammantano di fedeltà alla causa solo per fini personalistici. Questo perchè, non me ne voglia, molte delle lobbies economiche sono di tale matrice e, spesso, riescono a far leva sulle potenze (prima fra tutti quella americana) per far sì che nulla cambi (diritti di veto e quant’altro). Poi nessuna indulgenza per chi fa la guerra, di qualunque religione essi siano: preferisco chi si assume le proprie responsabilità a chi fa stragi kamikaze oppure cercando di difendersi mettendo bambini in prima linea.
Luglio 22nd, 2014 alle 14:00
concordo con quanto scritto da Alessandro (4)e aggiungo che ormai siamo alla vera intenzione di israele…annullare del tutto la striscia di Gaza e togliere ogni sorta di accesso di merci armi o quant’altro dall’egitto e dal mare….poi pian piano mangeranno territorio alla palestina fino a cacciarli in giordania…oltre allo schifo e allo sdegno verso questo abominio fa altrettanto sdegno come le “democrazie” civili del resto del mondo permettano tutt ciò…forse ha ragione che è solo un momento di cambio articoli in magazzino…la storia non ha insegnato nulla..in primis al popolo israeliano.
Luglio 22nd, 2014 alle 14:18
@Immonda post 34:
Antonello, amico mio, bisogna vedere se per entrare in casa hai preso a calci in culo quelli che ora ti assediano, magari con le spalle coperte da qualche amico bello grosso…
Parliamone a cena una sera prma delle ferie.
Purtroppo credo che l’assassinio di Rabin sia stata la pietra tombale su qualsiasi speranza di pace nella zona.
Luglio 22nd, 2014 alle 14:19
Caro David,
tanto ci pensa l’ ONU
tanto ci pensa IL PREMIO NOBEL PER LA PACE
tanto ci pensa PUTIN
con infinita tristezza …….
Luglio 22nd, 2014 alle 15:17
@immonda bestia post 34
Se la casa dove abiti solo tu era intestata anche a chi è fuori dall’uscio puoi spsarare finchè vuoi ma non pretendere di aver ragione.
Che tristezza leggere certi discorsi
Luglio 22nd, 2014 alle 15:24
@ Franz Paperott
sarà un piacere lo sai , con te a tavola ,discuto anche di storia della fillossera posterdata occidentale. 😉
Luglio 22nd, 2014 alle 15:28
Nella guerra Israelo-palestinese non si può dire chi sono i buoni ed i cattivi tanto è un conflitto atavico: Hamas provoca il leone con dichiarato intento di tenere alto il livello del conflitto e dei morti, dai quali ricava il consenso.
Israele manda i carriarmati contro le fionde e fanno le carneficine che alimentano il giro daccapo.
Un aspetto però mi è chiaro: da una parte come dall’altra – forse più dalla parte di Hamas – c’è una generazione di capoccioni (politici e/o militari) che hanno sempre vissuto di guerra e nella guerra, che prosperano sulla guerra, legittimano il loro potere sulle carneficine e, senza la guerra, paradossalmente morirebbero.
Ci sono poi organizzazioni internazionali buone a farsi belle sulla carta, a spartire poltrone (politiche e militari) e soldi ma quando si tratta di risolvere problemi concreti come il conflitto mediorentale e l’immigrazione clandestina nascondono la testa sotto la sabbia.
Nell’incertezza, però, sto con Israele perché son convinto che, sancita la pace, non sparerebbero mai un razzo per primi.
Luglio 22nd, 2014 alle 15:36
Mamma mia che argomento. Purtroppo stanno avendo la meglio i falchi di ognuna delle parti ed i soliti ad andarci di mezzo sono i più deboli. A questo punto è impossibile anche trovare la ragione assoluta tra i due contendenti. I Palestinesi hanno diritto ad un territorio in modo da smontare questo pretesto dei pretesti che insanguina qull’area da troppo tempo, così come gli Israeliani hanno diritto di esistere senza subire lanci di missili o che. Ma il gesto di distensione, a mio modesto avviso, tocca sempre al più forte, o un giorno Israele non sarà poi così forte e per loro saranno guai ancora più seri.Certo che nemmeno vivere circondati da milioni di persone che vogliono cancellarti dalla faccia della terra dev’esser facile…
Luglio 22nd, 2014 alle 15:36
@ Cirano
esatto, son tutti e due storicamente padron di casa.
Una volta l’uno,una volta l’altro.
E allora temo che non ci siano più regole, o meglio , le si fanno, a proprio uso e consumo.
Ciao architetto mio.
Poi,
al signore che non è d’accordo col mio post, invece che offendermi personalmente come sua consuetudine, veda di dibattere le idee e le opinioni.
al signore che
Luglio 22nd, 2014 alle 16:18
Vedo che escluso tre o quattro sono tutti più o meno contro Israele, anche tu David che metti le mani avanti professandoti ebreo ma non israeliano. Spero tu non debba mai verificare di persona quanto questa differenza sia rispettata da coloro che ora passano per vittime. In tutta evidenza gran parte delle persone conosce la storia del conflitto in Medio Oriente solo per sommi capi e in relazione alla propria parte politica, si fanno guidare da articoli di giornale, post su facebook, foto orrende di bambini smembrati magari della guerra in Siria, molto per sentito dire e qualche luogo comune sempre valido. Passo ora a fare quattro domande 1) nel 1929 a Hebron ci fu un massacro di ebrei, morirono quasi trecento persone anche bambini ammazzati dagli arabi, che ci facevano tutti quegli ebrei a Hebron nel 1929 e perché furono uccisi? Hitler non c’era ancora e nemmeno lo Stato di Israele; 2) nel 1947 l’ONU decretò la divisione della Palestina in due stati di uguale territorio uno ebraico e uno arabo, come mai gli arabi rifiutarono? 3) nel 1967 Israele con la Guerra dei Sei Giorni conquistò la Striscia di Gaza e la Cisgiordania, come mai Egitto e Giordania non avevano già concesso l’indipendenza ai palestinesi consentendo loro di crearsi uno Stato?; 4) nel 2005 Israele si ritirò completamente da Gaza trascinando via anche i propri coloni che lasciarono nelle mani dei palestinesi le loro grandi aziende di serre e vivai già bene avviate con tutte le derrate dentro, come mai invece di continuarne la gestione i palestinesi le distrussero? 5) nel corso degli ultimi decenni il popolo palestinese ha ricevuto dai paesi arabi centinaia di miliardi di dollari in aiuti con i quali avrebbe potuto crearsi una qualsiasi attività industriale o commerciale, come mai ha preferito investirli in migliaia di missili e razzi che tira senza beccare nessuno o in centinaia di cunicoli sotterranei che non portano da nessuna parte? belle domande, sembrano risposte. Tra l’altro avevo detto quattro poi sono state cinque. Ah, David, pensa che fortuna che ho, non sono né ebreo né israeliano, così non mi devo nemmeno giustificare, sono solo uno che ha studiato bene la Storia e so che gli ebrei piacciono tanto quando fanno gli ebreucci perseguitati, ora hanno smesso di fare gli ebreucci, preferiscono passare per ebreacci.
Luglio 22nd, 2014 alle 16:18
Caro Antonello, la tua affermazione, da se sola, sarebbe condivisibile. Uno mi minaccia, io mi difendo.
Ma la storia, credimi, è un pochino più complicata di così.
Da ebreo e da israeliano, che ha difeso con le armi quegli insediamenti, ho sempre trovato pazzesco che nel ventesimo (e nel ventunesimo) secolo ci fossero le “colonie”, manco fossimo nel Far West e davanti a noi una frontiera sconfinata. E non un angusto spazio di terra intensamente abitato.
Israele è l’unica democrazia rappresentativa nel Medio Oriente. Il resto è una scelta fra regimi militari, più o meno in crisi, e regimi retti da integralisti islamici (sciiti o sunniti). Ma ciò che ho descritto la fa maledettamente somigliare al Sud Africa dell’apartheid. Che pure era un’oasi di democrazia e sviluppo nell’Africa nera.
Luglio 22nd, 2014 alle 16:43
Gentile Immonda, se il signore che sostieni ti abbia offeso sono io allora ti faccio notare due cose. Se non vuoi essere tirato nel mezzo non personalizzare qualsiasi discorso ma commenta come hanno fatto tutti analizzando l’argomento e non facendo la classica sparata, tipica oltre tutto di chi non ha mai sparato a qualcuno.
Inoltre io le mie idee e le mie opinioni le ho esposte al messaggio numero 4, in modo pacato, civile e argomentato. Altrettanto non si può dire del tuo post. Un po’ di sana autocritica sarebbe d’uopo occasionalmente.
Luglio 22nd, 2014 alle 16:44
Immensa tristezza per le vite di milioni di esseri umani immersi in un pozzo d’odio dal quale pare non vi sia uscita possibile a breve e medio termine.
Orribile il senso d’impotenza difronte a una situazione realmente intricata.
Una grande rabbia mi produce il pensare che ci sono molti soggetti in secondo piano che ci stanno speculando e guadagnando sopra.
Mi domando se vedró un giorno questi luoghi e soprattutto questi esseri umani vivere in tempo di pace.
Luglio 22nd, 2014 alle 17:05
Caro Mauro (57) credo che anche te ,che ti vanti di conoscere la storia del Mondo , la narri per sommi capi e per tua parte politaco specialmente nei punti 3 , 4 , 5 ….
Luglio 22nd, 2014 alle 17:08
Non ti offendo perchè ti stimo, Antonello, ma la tua semplificazione è davvero fuorviante e ai limiti del cattivo gusto
Luglio 22nd, 2014 alle 17:08
scusami volevo scrivere politica ….
Luglio 22nd, 2014 alle 17:13
Shimon ci mette il cuore di ebreo/israeliano dissidente ma anche lui erra nel prendere – pur criticamente – un fotogramma di tutto il film.
In un suo bellissimo post ha raccontato delle città-carceri a minore o maggiore sicurezza ma gli si potrebbe anche obiettare che i veri reclusi sono i secondini, sempre sotto il rischio di un attacco mortale sferrato alla prima occasione.
La mattina, un soldato israeliano di guardia alla città-carcere di Gaza manda suo figlio a scuola con il pulman prima di andare a sparare a chi si avvicina alle inferriate: il pulman scolastico israeliano salta su una mina.
Chi è il carceriere ?
Fatte le dovute proporzioni fra uno stato costituito ed una accozzaglia di bande (dove Al Fath sembrava un gruppo di falchi ed invece sono mammolette rispetto ad Hamas), gli insediamenti israeliani sono come i razzi Qassam palestinesi, gli attacchi suicidi sono come i bombardamenti sulla gente al mare ma orami non puoi più sapere chi ha alzato la mano per primo.
Anzi, sono proprio i fomentatori della guerra, da una parte e dall’altra, che alimentano la discussione su chi abbia iniziato, su chi deve smettere per primo o ricominciare per ultimo: serve per creare il famoso conflitto permanente che è, per loro, ragione di vita.
Tutti parlano di vendetta contro l’altro, nessuno ha cominciato per primo, tutti si difendono e nessuno aggredisce.
Bisogna quindi che da una parte e dall’altra arrivino generazioni nuove di persone abituate a vivere di pace e non di guerra; nel frattempo, le organizzazioni internazionali dovrebbero interporre una forza di pace come in Libano, prima che sia troppo tardi.
Ma come fare, se anche la Grande Balena Bianca si divise fra filo israeliani e filo palestinesi ?
Luglio 22nd, 2014 alle 18:04
«Credo che ognuno di noi, se fosse nato in un campo di concentramento e non avesse da cinquant’anni nessuna prospettiva da dare ai figli, sarebbe un terrorista».
Chi lo disse?
Luglio 22nd, 2014 alle 18:08
Scusate ragazzi, ma l’ONU ha riconosciuto lo stato di Israele o no?
E allora di cosa stiamo parlando?
Ma vado oltre.
Noto che anche a questo giro le idee politiche vanno a determinare le posizioni sulla vicenda mediorientale.
Chi è di sinistra sta sempre con i palestinesi.
Prassi già vista e consolidata.
Si potrebbe per una volta scindere le due cose?
Mi zembra uguale uguale l’altro giorno quando il tema era la querelle Prandelli-Della Valle.
I cosiddetti filosocietari eran tutti con Della Valle , gli scontenti eran con Prandelli.
Lecito e fattibile , per carita’ , ma io cercherei di vedere le cose in modo più distaccato .
Per tornare aall’argomento odierno , vorrei cortesemente far notare ai cleghi di blog meno esagitati che , come scritto da altri, la situazione palestinese si è purtoppo incancrenita, ma non per colpa del governo israeliano che certamente farebbe a meno di rappresaglie e atti di forza.
Fateci caso , ogni volta che parte la bambola , quelli che hanno avviato son sempre i soliti.
Succede , specialmente quando sin ai bambini gli si insegna l’odio , la violenza, come si usa un Kalasnikov e come si scavano i cunicoli per andare di notte a sparare al prossimo.
Rimango a disposizione per costruttivi dibattiti.
Immonda bestia
Luglio 22nd, 2014 alle 19:09
E’ incredibile: che una persona come Shimon direttamente coinvolta e che ha vissuto sulla propria pelle il conflitto con i palestinesi sia così più lucido, onesto e pacato di tanti altri che si permettono di sputare sentenze a proprio uso e consumo dimostrando un’ignoranza e una visione talmente semplicistica e manichea della situazione da far perdere ogni speranza.
Luglio 22nd, 2014 alle 19:26
“cui prodest scelus, is fecit”,
a chi giova l’uso di armi e quant’altro di analogo?
nella difficile risposta forse un minimo di chiarezza al quesito.
vorrei concludere che quando le ostilità iniziarono la disparità di armamenti fra contendenti era discutibile ma accettabile,adesso non esiste partita e quindi i soccombenti se ne dovrebbero fare una ragione e smettere del tutto la strada armata.
forse fra un centinaio di anni la cosa sarà risolta,speriamo per loro.
Luglio 22nd, 2014 alle 21:35
Io penso che di campi di concentramento forse ne sanno qualcosa più dei palestinesi ; te che dici intelligentone!?
Luglio 22nd, 2014 alle 22:14
una storia antica come il mondo. una storia che si ribalta e si ripete, propagandosi senza fine. i filistei detenevano il potere di forgiare il metallo; così david vinse colle sole pietre..
lo strano ruolo di un popolo che (forse) per primo tramutò il pantheon in una religione monoteista che mutilava la parte femminile del dio.
c’entrerà qualcosa?
chissà quanti altri riferimenti meta storici, roba da archeologia leggera, per molti panzane. e poi comunque ci sono i fatti: violenza, sofferenza, tanto dolore perpetrato nei secoli, anzi, nei millenni.
perfino roma si impegnò in un massacro che non ebbe eguali nella sua storia se si esclude la distruzione di cartagine motivata però dall’essere stata la nemica storica e la principale minaccia (e anche li, volendo pescar nell’esoterico, non fu forse un fenicio a costruire il tempio?). mah
certo il mercato delle armi; certo i moderni missili non sono le spade di bronzo o anche di ferro d’una volta; ma se cresce il potere di distruggere, resta invariato l’alto interesse, o il basso istinto, che spinge a farlo.
per esempio gli etruschi per almeno mezzo millennio prosperarono come nessun altro popolo. ricchi più di quanto potessero desiderare, colti da suscitare ammirazione e feroci da non temere rivali; dettavano usi, costumi e leggi; eppure, di loro si perse financo il ricordo in poco più d’un secolo.
il popolo eletto non può invece essere dimenticato. è forse la sua storia ancorata a quella dell’umanità intera: rosa dai meravigliosi profumi e dalle forme che parlano agli uomini il linguaggio perfetto del loro creatore ma anche spina che trafigge il loro fianco.
Luglio 22nd, 2014 alle 22:26
Hamas e’ un’organizzazione terroristica radicata sul territorio finanziata da emiri fondamentalisti che utilizza i civili come schermi umani ai mortai dopo averli utilizzati come bombe umane.
Tracciamo il movimento del denaro e troviamo chi vuole questi massacri che favoriscono il rialzo del prezzo del petrolio.
Una sinistra che appoggia fondamentalisti si dimentica che l’integralismo religioso e’ il primo nemico per l’emancipazione di un popolo.
Luglio 22nd, 2014 alle 23:02
David volevo farTi i complimenti per aver dato voce ad un nuovo giornalista nella Tua/nostra radio !!!!
L’editoriale che ospiti il martedì, mi ha (ieri lo sentito per la prima volta) fatto ulteriormente capire che sei una gran bella persona !!!!
Io l’ho sempre stimato… Altri meno… Mi mancava !!!!
Sentirlo a radio blu Ti fa onore !
Luglio 22nd, 2014 alle 23:56
Dalla sponda sinistra del Serio.
Shimon @26. Per quello che vale, ti stimo per la tua onesta’intellettuale.
Luglio 23rd, 2014 alle 00:46
L’errore più grosso venne fatto al termine della seconda guerra mondiale dalle potenze vincitrici che se ne lavarono le mani specie gli USA spinti dalle lobby ebraiche che di fatto ne controllano gran parte del potere economico. Non dimentichiamoci che i primi a fare atti terroristici furono l’Haganah sionista ancor prima che venisse fondato lo stato di Israele. Non dico che nei movimenti di indipendenza, compreso quello italiano non ci sia o ci sia stata violenza, tutt’altro, ma un conto è lottare con tutti i mezzi contro un invasore, un altro conto è pretendere di cacciare un popolo che viveva su quella terra da duemila anni. Poi dai, parliamoci chiaro, quel muro eretto per separare i palestinesi è una vergogna! Il fatto che Israele sia l’unico stato democratico di quella zona conta una beata fava, al pari della storiella dell’esportazione della democrazia occidentale. Tutte balle che servono a vendere armi sempre più micidiali. Finirà in un massacro/olocausto nucleare appena gli arabi avranno la bomba atomica.
Luglio 23rd, 2014 alle 05:57
Caro David, io credo che non sia giusto confondere gli ebrei con la cricca estremista e integralista al potere in Israele !!
Luglio 23rd, 2014 alle 06:12
È nato prima l’uovo o la gallina?
Post 69. Errore, gli israeliani di campi di concentramento ne sanno come te o me. O ne hanno letto o ne hanno semtito. I pochi rimasti hanno 100 anni, direi percentuale trascurabile di quelli che si tirano bombe.
Forse, tra le due popolazioni, e anche senza forse, chi sta nella striscia vive, seppur molto lontanamente, la condizione più simile ad una segregazione.
Poi, per come la vedo io, quando ammazzi anche un bambino su una spiaggia con una cannonata, hai poco da glorificarti del passato di martire dei tuoi avi.
Quando si dice che il passato non insegna nulla..altro che giorno della memoria.
Luglio 23rd, 2014 alle 06:40
Caro Immonda Bestia, le parole che ho riportato sono di un politico che per tutti gli anni ’80 ha ricoperto la carica di Ministro degli Esteri in Italia, Giulio Andreotti.
Era lui l'”intelligentone” che nel 2006, in un dibattito parlamentare, proferì quelle parole evidentemente non conoscendo i campi di concentramento della seconda guerra mondiale.
Gentile Immonda Bestia, un consiglio: vai pure OT, parla di musica, di cinema, di “baffona”….ma piuttosto che fare queste figure di sterco su un argomento così doloroso e delicato astieniti una volta dal voler fare il protagonista a tutti i costi.
Ripeto, un po’ di autocritica e autocensura non sarebbero sconsigliate in una situazione come questa.
Saluti.
Luglio 23rd, 2014 alle 07:25
Certo riuscire ad offendersi, parlando di questioni di questo genere io lo trovo veramente assurdo….
Comunque io so solo che la situazione che descrivi David è davvero all’assurdo, inconcepibile, però purtroppo è una cosa troppo più grande di noi, che possiamo solo parlarne non risolvendo certo la situazione…..
Speriamo ci sia presto una tregua, perché questa è davvero una mattanza di essere umani!!!!
Luglio 23rd, 2014 alle 07:45
comunque, ho letto un articolo di Molinari, visto alcune fotografie; mi chiedo, ma i soldi che i palestinesi investono nella costruzione dei tunnel, con aria condizionata e altro, nell’acquisto di armi ed esplosivi, non potrebbero dirottarli in altro settore? Magari più utili alla (detto alla Funari)ggente? Ma poi, quando venne alla luce il “tesoretto” di Arafat, sparpagliato in banche europee, non ho sentito grida di dolore per il popolo lasciato in mezzo al degrado più assoluto e alla fame perché non c’erano “soldi”. No, la colpa è sempre stata addebitata ad Israele. Per qualunque cosa. Poi, se avevamo un ministro della Repubblica, quello con i baffetti, che se ne andava in giro a braccetto con esponenti Hezbollah e di Hamas… massì, continuiamo a difendere ad oltranza i palestinesi (li metto tutti nel calderone) tanto a noi che ci frega di Londra e Madrid. Ci fanno un baffo quelli li.
Luglio 23rd, 2014 alle 07:51
In queste questioni come al solito la colpa morì fanciulla. E chi ci rimette sono sempre e solo gli ultimi, di entrambe le parti, che se non fosse per i “capi” tutto farebbero che non ammazzarsi a vicenda. Piuttosto mi viene da riflettere quando si usa la parola “Terrorismo” che giustamente viene utilizzata coi cosiddetti uomini bomba che colpiscono a casaccio, e quasi mai obiettivi militari; in questi giorni Israele sta volontariamente bombardando scuole, campi da gioco, ospedali, centri sociali e via dicendo della striscia di Gaza terrorizzando la popolazioen civile; c’è differenza tra i due comportamenti?
Luglio 23rd, 2014 alle 09:36
Immonda bestia: se tiri fuori l’onu fai un autogoal clamoroso perché le nazioni unite hanno stilato decine di documenti e pubblicazioni in cui si accusa israele di vessare i palestinesi.
a mauro (che, dice lui, ha studiato bene la storia) rispondo che è molto male informato. le attività commerciali in palestina, semplicemente, non possono esistere. lo sa che un camion può dover oltrepassare anche oltre 150 check point per recarsi o uscire dal territorio palestinese? lo sa che non ci sono banche che fanno credito ai palestinesi? lo sa che anche le utilità come energia e acqua di qualità scarseggiano (immagino proprio come sarebbero fiorenti quei vivai in mano ai palestinesi, senza acqua e con trasporti di durata infinita su camion)? dei cellulari di cui parla shimon ammetto che non sapevo ma è un ulteriore problema commerciale. e queste cose non le dico io: le ho trovate su pubblicazioni onu che, per lavoro, ho dovuto leggere…
Luglio 23rd, 2014 alle 09:43
Non ci sono buoni o cattivi in una guerra come questa! Finchè non si interrompe il moto perpetuo azione/reazione il disastro continuerà.
Sul come interromperlo mi sembra che al momento e nel prossimo futuro non ci siano i minimi presupposti (voglia/intenzione)per agire in tal senso.
Luglio 23rd, 2014 alle 10:16
Io non capisco ma se la questione nasce da una contestata appartenenza al territorio mi sembra che il popolo ebreo abbia tutti i diritti di questo mondo ad abitare quelle zone visto e considerato che la diaspora perpetrata nei loro confronti fin dai tempi dei babilonesi e poi continuata dai romani fino ad arrivare al periodo pre-bellico non è nata da una scelta volontaria del popolo ebreo di abbandonare le proprie terre ma dall’effetto di una persecuzione ingiustificata…..detto questo forse la questione territoriale è solo il paravento dietro il quale si nascondo problemi più complessi tra i quali sicuramente quello più importante che riguarda la convivenza di due civiltà diametralmente opposte (quella occidentale e quella orientale) costrette a condividere lo stesso fazzoletto di terra
però quello che proprio non riesco a capire e a giustificare è la netta presa di posizione della sinistra italiana (soprattutto quella di frangia più estrema)sempre a favore dei palestinesi ……..così a priori (o perchè fa moda)come se avessero la certezza su chi sia l’oppressore e chi l’oppresso ……su questo concordo con l’Immondo poeta è irritante vedere delle prese ideologiche di questo tipo scevre da qualsiasi tipo di obiettività e analisi oggettiva della questione
Luglio 23rd, 2014 alle 10:30
come qualcuno vuole sottolineare i più ragionerebbero su questo argomento viziati dalla loro fede politica…mah dopo questa sentenza leggere la loro opinione li mette al primo posto dei commenti viziati…
io sono di sinistra ma come ho detto prima non voglio stare per uno o per l’altro…non c’è ragione o torto quando muoiono civili, persone inermi..BAMBINI. la guerra deve finire e l’input dovrebbe partire da ogni popolo…la gente si deve mobilitare, pressare i governi.
il commento più bello e slegato certo da fede politica è quello di Shimon a cui va tutta la mia stima.
Grazie per il tuo intervento
Luglio 23rd, 2014 alle 10:32
Senti ma puoi per qualche volta non scrivere sempre su di me?
Ma ti ho fatto qualcosa?
Hai da contestarmi qualcosa?
Perché continui ad offendermi?
E poi perché uno che scrive una propria opinione farebbe figure di sterco ?
Anche altri hanno espresso pareri a favore di Israele, perché ribatti sempre e solo a me?
Questa piazza è tanto grande perché non mi salti quando vedi il mio nick?
Per cortesia non mi tirare in una discussione antipatica che poi divento volgare.
Se hai problemi scrivimi sulla mia mail privata che tutti qui conoscono ed adoprano.
Dai, fai il bravo, non mi scassare continuamente gli zebedei.
Spero che la questone si chiuda qui una volta per tutte.
Immonda Bestia
Luglio 23rd, 2014 alle 11:16
Shimon: raggiungendo Israele annualmente non posso che condividere ciò che hai descritto nel tuo intervento. Mi preme sottolineare però qualcosa che i media oscurano e/o dimenticano talvolta. In Israele esiste un forte movimento che cerca di raggiungere un accordo con i vicini ed ex “fratelli” palestinesi (scordano di dire che ebrei e palestinesi prima della nascita dello stato di Israele, ai tempi dimenticati e maltrattati dal mondo arabo circostante, hanno combattuto assieme contro gli inglesi; come scordano di dire che si chiamavano fratelli fra loro, e non si parla di secoli addietro, ma di decenni). hai perfettamente ragione nel constatare che oramai non ci sono finestre possibili di dialogo far le due popolazioni. Odio e terrore hanno ben presto cancellato un cammino che fino a pochi decenni addietro aveva unito le due popolazioni. La terra non appartiene a nessuno, è stata lasciata in custodia all’Uomo da D-o perchè vivesse, evolvesse e partecipasse alla creazione. Qualcosa si è bloccato, ciò che doveva essere movimento (il popolo ebraico è per natura e cultura “nomade”) è diventato statico. La Terra è diventata terra, nazione, Stato. E ha perso il contatto con D-o. Musulmani, ebrei e cristiani hanno dimenticato il forte messaggio delle loro fedi: è l’incontro con l’Uomo a favorire quello con D-o. Ma tocca a noi “esterni” e “terzi” al conflitto non farci risucchiare in questo turbinio di odio e violenza, schierandoci solamente con una o l’altra parte. Autocritica e autocensura, come qualcuno consiglia, sarebbero consigliabili per tutti, sottoscritto compreso. Non esiste una sola verità, una sola vittima in questo conflitto. E chi cita Andreotti per ciò che succede in Terra Santa, dimentica chi fu quel personaggio. Nel bene e nel male, visto che sulla sua coscienza pesano conflitti.
Luglio 23rd, 2014 alle 11:45
Credo che questa storia dispiaccia a tutti. Non è una partita di calcio e purtroppo si parla della vita che va via da chi è innocente. L’uomo è una bestia sia in oriente che in occidente, combatte per le questioni di principio e spesso non si sofferma a ragionare. L’intelligenza che dice di avere è usata male, molto male. Infatti l’umanità non ha fatto un solo passo avanti sul piano della civiltà. Siamo nel XXI secolo, ma si parla ancora di guerra, di stragi, di bimbi che volano dai balconi, di genitori che uccidono i propri figli, di bambine stuprate, ecc…ecc… Come si può pensare di essere cresciuti quando Caino imperversa ancora con tutta la propria furia. L’ironia amara sta nel fatto che ogni Caino crede di essere Abele, pensa che le proprie azioni siano giustificate perché è convinto di essere nel giusto e con questo si “autoautorizza” a fare e disfare.
Luglio 23rd, 2014 alle 12:06
Ciao Guetta, ma se ti dicono italiano di merda ti incazzi alla stessa maniera?
Mi dispiace dirlo, e so che non sarai d’accordo, ma con la grande campana di vetro chiamata “antisemitismo” viene permesso ad Israele ciò che a nessuna altra nazione viene concesso (Ucraina inclusa).
Questa è la mia opinione.
RISPOSTA
Sì, mi incazzo nella stessa maniera.
Luglio 23rd, 2014 alle 13:58
Senti Immonda, te qui sei stato l’unico a venire a fare la piazzata alla Rambo sulla bifilare e sui caricatori, che non solo era fuori luogo ma anche sbagliata storicamente.
Poi te ne sei uscito col discorso che Israele é stato riconosciuto dall’ONU dimenticandoti (o forse non lo sapevi?) che l’ONU aveva previsto due Stati per due Popoli, mentre uno dei due ha fatto l’asso pigliatutto violando decine di risoluzioni successive della stessa ONU.
Hai voluto fare il personaggio anche in questo topic e se ti si fa notare che stai sparando cazzate adesso fai la vittima? Fai te il bravo piuttosto, parla di ciò che sai e non fare il personaggio folkloristico a tutti i costi.
Se ti danno tanto fastidio le mie critiche hai due alternative entrambe molto semplici: o salti i miei messaggi o eviti certi messaggi alla Chuck Norris.
Luglio 23rd, 2014 alle 14:33
Dire che gli israeliani non sono “ebrei” mi sembra una frase ipocrita per semplificare un odio religioso da ambo le parti e te lo dice un ateo figlio di un ebreo ed una cristiana, a mio parere con tutti i difetti che può avere Israele è una democrazia e li di torno vedo solo gente del medioevo che si fa saltare in aria con la certezza che avranno (mi pare) 13 vergini ad aspettarlo nel regno dei cieli
RISPOSTA
Non hai capito e mi spiace: gli ebrei non sono israeliani, è questo il concetto
Luglio 23rd, 2014 alle 14:49
Essai gli insiste.
Questo gl’e peggio che un callo al mignolo del piede.
Comunque seguita pure a parlare di me , nel bene e nel male, tutta reclame.
Vai vai , ribordardagliene ancora se ti fa stare bene.
Luglio 23rd, 2014 alle 16:05
Leggo che molti di voi faticano a dare ragione ad una delle due parti…ma che Israele ha invaso una nazione sovrana? Dall’800 ad oggi grazie ovviamente al loro strapotere finanziario ed agli amici britannici e statunitensi hanno straziato la Palestina. E’ un po come se gli immigrati che arrivano oggi in Italia tra 150 anni ci avessero confinato in valle d’aosta affogandoci nel sangue. Lungi da me discriminare gli ebrei in quanto religiosi ed in quanto individui…ma non mi dite che in questa situazione non sappiamo con certezza di chi sia la colpa.
Luglio 23rd, 2014 alle 16:07
iBerre se domani un popolo venisse in Toscana e ti dicesse di levatti da coglioni te che faresti?
Io non so se lo fate apposta o se è solo scarsa informazione.
Israele democratica è come dire cicciolina vergine.
Alessandro Boldrini da Galleno
RISPOSTA
eh no, ora stop.
Israele è nata in un contesto quasi folle, ma legittimamente, i coloni hanno comprato la terra, ci sono le risoluzioni ONU ed è l’unica democrazia compiuta di quella zona martoriata.
Che poi stia facendo cose senza giustificazioni, uccidendo centinaia di persone, è un altro discorso.
Luglio 23rd, 2014 alle 16:12
“Solo quando verrà riconosciuto che c’è un’occupazione che dura da cinquant’anni, quando Israele vedrà i palestinesi come un popolo e quindi sul loro stesso piano. La pace si fa con il nemico. Il mio essere ebreo mi fa stare dalla parte degli oppressi. E in questa vicenda gli oppressi sono i palestinesi: non parliamo di terre contese, ma di terre occupate. Suad Amiry ha il merito di raccontare questo con il punto di vista palestinese e lo fa da grande scrittrice. Capire il profilo umano di qualcuno, cosa ha passato, ma questo non viene fatto. E guardi, anche qui da noi, ormai anche la sinistra non parla volentieri della Palestina. In Occidente ci voltiamo dall’altra parte. Si parla poco di loro: mi creda, il popolo palestinese è il più solo al mondo. Conferenze di pace, road map, trattati. Poi riscoppia la violenza. Tutto fumo negli occhi. Finché il mediatore saranno gli Stati Uniti non c’è soluzione: non è un mediatore neutrale, sta dalla parte di Israele. Vedo un avvenire terrificante purtroppo, sarà una catastrofe anche per Israele, perché opprimendo gli altri perdi anche tu l’anima. E diventi un aguzzino…” (Moni Ovadia)
Luglio 23rd, 2014 alle 16:35
La pietà si appoggia al suo bombardamento preferito e perdona la bomba. (Greg Corso)
Luglio 23rd, 2014 alle 17:00
Insisto sì. Scrivi assurdità credendo di essere simpatico.
Blateri di sparare alle persone come se si trattasse delle lattine del luna park, quando qui dentro mi sa che di persone che, purtroppo, hanno usato le armi contro qualcuno durante il servizio militare ce ne sono soltanto due. E nessuna delle due sei te.
Io non parlo di te, io parlo con te per farti notare che fai un’offesa alla tua intelligenza a tirare certe “bombe” che si collocano tra il ridicolo e il qualunquista.
Capisco che per te anche darti motivatamente dell’imbecille sia pubblicità, ma almeno spero che nel tuo essere pieno di te stesso riesca a comprendere che scadi nel ridicolo.
E ora, se vuoi avere l’ultima parola come i bambini piagnoni fai pure. Tornerò a criticarti nei messaggi con un contenuto, non in quelli dove cerchi di buttarla in rissa per nascondere le tue mancanze.
Luglio 23rd, 2014 alle 18:46
Ti ringrazio per avermi dato anche dell’imbecille.
Da dietro una tastierina è molto facile.
Perché non mi dai il tuo telefono ci si trova?
Luglio 23rd, 2014 alle 18:55
Ogni mese c’è qualcuno che mi si attacca addosso come una mignatta ; scrivessi anche di cippa lippa c’hanno da ridire.
O che c’avete ?
Luglio 23rd, 2014 alle 19:09
Scusami David, ma come fai a definirti un Ebreo ateo? O sei Ebreo o sei ateo come del resto succede a me che o sono Cristiano o sono ateo; una cosa non esclude l’altra?
RISPOSTA
Sono nato ebreo, ma non credo, semplice
Luglio 23rd, 2014 alle 19:16
Ringrazio tutti per le parole di apprezzamento. Scrivere certe cose è molto faticoso. Perché amo Israele, amo la mia gente.
Un grazie particolare ad Asher. Ach, fratello.
Luglio 23rd, 2014 alle 19:20
Alessandro B nel suo ultimo intervento dedicato a quel signore ha detto tutto,
Lei Immonda non solo blatera come se fosse al bar di cose su cui non é preparato ma lo fa in modo offibile. Spara, lui spara…
Un padre di famiglia, che ovviamente decanta, che ragiona così, e poi la vita ha fatto il rigatino agli altri…E ora pianga che tutti sono contro di lei.
Indifendibile anche per i suoi amici del sole.
Tristezza.
Luglio 23rd, 2014 alle 20:30
Ho letto cose molto toccanti in questo post scritte da anime intense. Fra tutte mi colpiscono le parole di SHIMON. Non deve essere facile scrivere quelle cose.
Per scrivere quelle cose bisogna avere qualcosa dentro. Qualcosa di straordinario.
Luglio 23rd, 2014 alle 21:22
complimenti a shimon. quando parla di fiorentina a volte “sbarroccia”, anche lui ha i suoi difetti :-), ma in questo post ha dimostrato di essere un grande. in questa dolorosa vicenda, forse è uno dei pochi qui che ha la vera competenza per esprimere una opinione e lo ha fatto con grande obiettività e buon senso. israele ha la grande colpa di esagerare nel difendersi, dall’altra parte c’è hamas che ha al primo punto del suo programma di distruggere israele. in mezzo tanta povera gente che muore tutti i giorni. se non si mette in mezzo qualcuno, questa spirale di odio non finirà mai.
Luglio 23rd, 2014 alle 22:38
Caro David,
Io che sono un tuo assiduo lettore e ammiratore, ti invito a riflettere sull’opportunità di lanciare post così emotivi e viscerali su temi tanto complicati.
Come è evidente leggendo i commenti, specialmente in un forum come questo, farlo significa aprire la bocca a una serie incontrollata di stupidaggini e semplificazioni che a tutto contribuiscono meno che a fare giustizia alla verità.
Tu stesso sai benissimo che questo è uno di quegli argomenti su cui tutti hanno un’opinione e nessuno sa di cosa parla. Indipendentemente dal fatto che, dopo aver letto il tuo post, sono tentato di inserirti in questa stessa categoria, ti incoraggio a non alimentare questa dinamica, fatta di reazioni emotive, dietrologiche, cospiratorie, spesso ideologiche e quasi sempre irrazionali.
Luglio 23rd, 2014 alle 23:25
Sieeee! Ebbummee!
Rieccoci!
Come successe prima che i Barone Vannucci abbandonasse i blogghe dicendo peste e corna di tutto e tutti, eccolo ancora, più splendente che mai, sui luogo di delitto…
I pistolero di Bisenzio l’è come la ribollita co la cipolla…E ritorna!
Ora glinvita Alessandro B a contattallo in privato….Si, come fece a suo tempo con l’Antigufo…..
Dopo giorni di scontri in cui “Er Boria” sciorinò tutto il suo repertorio, lui e solo lui (i tuttologo di bar Giocondo) invitò Antigufo a Prato per un confronto de visu. Il fatto è noto a tutti, il signore che pontifica non si presentò.
Fellone o distratto?
Alla piazza l’ardua sentenza.
la mi stia bene pistolero di Paperino.
Oibò, dimenticavo, Domenica alla messa, ni confessionale, la dica ai prete(ma no M.T) tutte le cose da buon cristiano che la detto qua dentro…
Luglio 23rd, 2014 alle 23:41
Mi sembra che l’ultimo che ti é venuto a cercare ha avuto il bidone perché eri “troppo impegnato a lavorare”.
Ora sei diventato un leone tutto insieme?
Lascia perdere, é meglio.
RISPOSTA
e se la smettessimo con questi toni?
ragazzi, la gente laggiù sta muorendo davvero…
Ovviamente vale per tutti
Luglio 24th, 2014 alle 06:26
E lo dici a me di chiuderla?!
Non sono io colui il quale sostiene che se gli bussano alla porta lui svuota il caricatore.
Ci sono argomenti nei quali capita che ci si scontri, proprio perché maledettamente seri, basterebbe che tutti capissero la differenza rispetto a quando parliamo di Cuadrado e non soffrissero di un goffo vittimismo.
David, ti chiedo scusa se l’ho tirata per le lunghe. Torniamo a parlare di Fiorentina.
Ciao.
Luglio 24th, 2014 alle 07:57
Non volevo entrare in questa faccenda, anche perché ritengo che l’Immonda Bestia sia perfettamente in grado di difendersi da sola.
Però noto un livore nei suoi confronti assolutamente fuori misura.
Ha le sue idee (molte non le condivido), le esprime con carattere e stile. A qualcuno non piacerà, a qualcuno resterà proprio sulle scatole. Va bene. Ma ho letto cose davvero esagerate. Si parla di Israele e della Palestina, ma la questione a me pare personale.
Un consiglio, non richiesto, a chi detesta qualcuno: ignoralo. E’ uno dei vantaggi del web. Non siamo costretti a stare insieme. C’è un tizio, che non nominerò, che quando si parla di Fiorentina ogni tanto salta fuori con un tiritera per me insopportabile. Mi ci son preso un paio di volte, poi mi son detto: ma chi me lo fa fare? Già nella vita sono costretto a confrontarmi con gente che schifo, almeno qua potrò scegliere con chi dialogare? Quando scrive, salto a piè pari i suoi post. Così, se per caso scrive a me è come se scrivesse al vento.
Shalom.
Luglio 24th, 2014 alle 09:38
Avanti, sul bellico e nel taschino c’è posto.
Luglio 24th, 2014 alle 10:14
Un ultima cosa e poi la chiudo.
Io non ho detto che svuoto il caricatore se mi bussano in casa.
Leggete meglio.
ho scritto che se mi circondan la casa con idee poco buone prima sento al citofono che cosa vogliono, poi quando appuro che mi vogliono sterminare, mi armo e mi difendo .
Concludevo il mio post dicendo che tuttavia era auspicabile che si dividessero il giardino e la fontana dell’acqua.
Ma tanto se verso una persona c’e’ antipatia a prescindere fa comodo sempre intendere ciò che si vuole.
Tra l’altro , hanno inteso che l’ho messa sul personale, che parlavo di me, quando era chiaro, come infatti tutti hanno capito che si trattava di una descrizione di cio’ che sta succedendo laggiu’ .
detto questo informo i detrattori che scrivero’ ogni volta cio’ che mi pare quanto mi pare, dovendo i miei scritti superare soltanto il nulla osta dell’Amministratore.
prt quanto concerne il fatto che io abbia spregiato il blog e’ assolutamente falso.
ho solo detto che e’ spesso inpestato di multinick e di troll che ne avvelenano il percorso.
Non essendo io il padron di casa non mi riman quindi che assoggettarmi ai contrattempi di tale linea editoriale, pazienza, mi diverto lo stesso.
Anzi, più s’arrabbiano con me e più ne godo.
E ora saluto e vado a fare il bagno.
Farò qualche bracciata anche per i due cordiali amici .
BYE BYE 🙂
Luglio 24th, 2014 alle 10:28
Come non quotare Alessandro B.!!!!!
Luglio 24th, 2014 alle 12:42
E certo!
E come non quotare Alessandro B.
Dopo la palese figura di M. fatta da questo signore, lo stesso invece di fare silenzio, si arrampica sugli specchi cercando di confutare maldestramente i fatti.
Vittima fino all’ossesso, meno male che ci ha risparmiato la nenia sulle gelosie personali.
Caro mio non la passi liscia e comunque la gente ha iniziato a capire come ti comporti.
La tua stella su questo sito è ogni giorno meno lyminosa e sempre più in declino.
La colpa è sua e e del suo smisurato basta.
Luglio 24th, 2014 alle 13:06
Ma una volta che ammettesse di aver errato.
Un vero sconforto.
Luglio 24th, 2014 alle 14:57
Debbo ringraziare il sempre gentlissimo Shimon per le cortesi parole.
Per quanto concerne la stella che si starebbe spengendo francamente non so di cosa state parlando.
Io son solo uno dei tantissimi che ha il piacere di frequentare questo blog, dove ho avuto la fortuna di trovare molti cari amici.
Scrivendo sempre col cuore in mano , e di cento argomenti è chiaro che non si può esser sempre in accordo con tutti.
Basta discuterne con calma ed educazione.
Cosa che qualcuno nei miei confronti per risentimenti personali extra blog non fa più.
Pazienza.
Infine poiché oggi mi si è stato dato pure di vile vorrei rammentare che molti mi hanno in itTo a ritrovi , ma che talvolta per impegni professionali non ho potuto onorare.
È ovvio che se mi si telefona per andare al bar nel mezzo di un lavoro urgente e con ordini da evadere debbo rinunciarvi.
Chi mi vuole sa dove e come trovarmi , visto che tanti utenti di questo blog son venuti a trovarmi al magazzino o sono stati miei graditi ospiti a casa.senza contare che ho anche avuto il piacere di essere ospitato da altri cortesi utenti del blog.
Non per nulla ho la rubrica piena di telefoni e mail di molti di voi.
Se poi qualcuno aveva premura di vedermi, visto che il signore citato ha l’abbonamento in ferrovia , poteva comunque venire a trovarmi al tradizionale caffè prepartita al bar Marisa , usanza oramai pluriennale.
Figurati se non l’avrei visto volentieri.
Sono spiacente, non sonla pwrsona ile che qualcun ha voluto dipingere, dal momento che sin dal primo giorno che ho messo piede in questo blog mi son firmato con nome cognome professione luogo di lavoro e ho cercato sempre di aver più contatti possibili con tutti gli utenti di questo blog organizzando incontri, cene, ritrovi e macchinate varie a destra e a sinistra.
No, di vile proprio no, non mi pare il caso.
Infine, quando ho chiesto il telefono al signore che tanto mi sta insolentendo per un post non di suo gradimento l’ho fatto non per aizzare l’OK corral , ma per saper privatamente , senza annoiare il blog il perché di tanto astio nei miei confronti.
Sono arrivato a 54 anni senza cazzottare nessuno, vorrei mantenere questa prerogativa.
Rimango in attesa quindi del telefono di questo signore per una breve ma esaustiva spiegazione di questo livore.
Che sia egli il figlio di tal Averardo?
Immonda immarcescibile inarrestabile bestia
Luglio 24th, 2014 alle 15:09
Ok ragazzi però ora basta, non insistiamo sulla strada dei personalismi come già ci ha consigliato Shimon. Secondo me Antonello ha cacato parecchio fuori dal vaso ma potevate/potevamo argomentare con lui in altro modo. Mi rivolgo anche e soprattutto a me stesso: sforzarsi sempre di rispondere a tono ma senza scadere, provando a cambiare prospettiva senza per questo rinnegare la propria visione del mondo. Anche io in passato mi sono scontrato con Antonello ma quando ho praticato questo approccio i risultati sono stati eccellenti, nessuno dei due ha sostanzialmente cambiato opinione ma ci siamo parlati. Questo è il mio parere per quanto poco conti
Luglio 24th, 2014 alle 15:12
Fintantoche una popolazione prova a scacciare l’altra da un territorio, esisterà una guerra. Dove c’è integrazione (non dico tolleranza) le cose vanno meglio: i palestinesi che lavorano in israele non pensano a fare attentati o rappresaglie, come non lo pensano gli israeliani che convivono con i palestinesi (ne sono convinto) La povertà, l’ignoranza e l’approfittarsi di entrambe generano spesso conflitti. Chi dirige le due entità antagoniste (in questo conflitto) non dimostra che inadeguatezza e irrappresentabilità.
Luglio 24th, 2014 alle 16:08
Poerino ti faranno santo.
Quanto alla ridicola scusa che tu non vorresti annoiare il blog trovane un’altra dammi retta.
Te ci sguazzi in questi teatrini, non dire bischerate , sono il tuo campo.
E comunque hai capito benissimo che non è cosa.
Si vede da come cerchi l’autodifesa a oltranza senza argomentare le cose che dici e da come tenti goffamente di pararti il sedere.
Svicoli, evadi, aspetti che passi il tempo per far decantare le cose che sbagli ma che non ammetti MAI di aver sbagliato. Non sia mai, IO SON IO, ma la tua tattica ormai è chiara e a volte anche infantile, specie quando fai la vittima.
Vai inarrestabile…Ma poi de che!
Se fai il bravo a Natale ti si regala il trenino ciuf, ciuf.
Luglio 24th, 2014 alle 16:38
A volte…ritornano eh eh eh eh eh !!!!!
Luglio 24th, 2014 alle 17:05
Come tutti hanno capito tutta questa rabbia espressa sulla mia persona è a causa di vecchi screzi personali che tra l’altro io ho rimosso da tempo.
Chiedo scusa agli amici del blog per essere indiretta causa di questa isteria, ma purtroppo non dipende da me.
In quanto al trenino, a Natale se proprio devi spendere preferirei una macchinina o un elicotterino radiotelecomandato.
Possibilmente con le batterie incluse nella confezione.
Grazie, sei troppo buono.
Immonda bestia
Luglio 24th, 2014 alle 17:29
In questo tread mi è piaciuto molto il tono di Alessandro B.
La difesa dell’Orafo è stata al limite della praticabilità…un pò come gli Argentini contro la Germania.
Ma si tratta comunque di due Campioni dello scrivere.
Grazie e mi raccomando che questi dialoghi servano a essere sempre più Tifosi Viola.
Voletevi bene,ne vale la pena.
Luglio 24th, 2014 alle 17:32
Io sono contrario alla guerra per me questa non è una democrazia ma un massacro di innocenti, dovrebbero usare il cervello e non le bombe con la Palestina un accordo sarebbe possibile e potrebbero vivere in pace per sempre.
Luglio 24th, 2014 alle 17:38
“Francamente , se mi ritrovo la casa circondata,sento prima al citofono che intenzioni hanno, poi, una volta appurato che mi vogliono sterminare, chiudo le finestre, tiro giù i rotolanti, do le mandate alla porta, prendo la 98 FS bifilare 9×21 la 626 6 pollici e di quelli che mi voglion buttar giu’ la porta ne faccio il monte davanti all’uscio”.
Fai pure la vittima.
Cambia pure discorso.
Tenta pure di metterci una toppa.
Ma questa stupidaggine l’hai scritta te.
Ed è inequivocabile.
Luglio 24th, 2014 alle 17:49
that was well said, poet
appena te lo regalano si prova a fare un decollo assieme……..(così non dobbiamo aspettare il terzo scudetto……che mi sa che si fa buio)
ps assicurati che ci sia tutto nella confezione anche qualche pezzo di ricambio non sarebbe male
Luglio 24th, 2014 alle 18:20
scusate se m’intrometto, ma a parte il contesto del post che era su una cosa molto seria.. che c’è di male in quello che ha scritto l’immonda bestia? credo che chiunque sia disposto a difendere casa propria fino alla morte anche sparando se necessario. anche io farei cosi. chiaro che era un modo figurato per fare un esempio sulla situazione a gaza. ci sono molti filoni di pensiero su questa e credo che anche quello dell’immonda bestia sia rispettabilissimo. non capisco tutto questo accanimento. soprattutto da parte di alessandro b. che di solito mi sembra piuttosto equilibrato. il ginestrale, invece oramai lo conosciamo..
Luglio 24th, 2014 alle 18:45
Si l’ho scritto, lo ribadisco e lo controfirmo ora più che mai.
Se mi sparano rispondo.
Non capisco dove sta il problema
Chiunque lo farebbe.
Te no?
Luglio 24th, 2014 alle 20:12
Siccome oggi con venti centesimi di corrente elettrica mi son passato la giornata sotto l’ombrellone, o lo sai icche’, appiccico un altro par di miei vecchi post sul’argomento, affinche’ si capisca bene da che parte sto.
Mi raccomando, voi due, fate veloci a scrivere le vostre offese alla mia pregiata persona , perche’ sto dimagrendo a vista d’occhio e posto sul bellico tra poco , per mettervici un ce ne rimane.
—————————
Immonda Bestia ha scritto:
settembre 21st, 2012 alle 6:21 pm
Si è vero, ma non so perchè, non so per come, ma sin da quando avevo 10 anni, ogni volta che un Phantom israeliano buttava giù un Mig mi pareva che avesse marcato Chiarugi o Desolati.
E mi scappava un “Evvaiii!!!”
O valla a spiegare!
Immonda Bestia
Luglio 24th, 2014 alle 20:42
Seconda incollatura
Ho il tablet nuovo mi ci vuole tempo per capire come funziona….sapete , non sono un perito informatico…( e chi deve capire ha capito)
————————————
Immonda Bestia ha scritto
settembre 21st , 2012 alle 3:20 pm
Mi chiedi della mia passione per il popolo israeliano.
Ti rispondo.
A Prato, in centro c’è una antica scalinata.
Tra gradino e gradino , a seguito di un seme forse portato dal vento, forse da qualche uccello, o chissà come , è nata rigogliosa una piccola tenacissima pianta di fico.
Le radici di questa piccola pianta han divelto persino i pietroni, incuneandosi a fondo nel terreno .
Ella si nutre di quella poca acqua che il cielo le concede, subisce imperterrita ghiacciate e solleoni, eppur giorno dopo giorno, anno dopo anno è ancora lì, grazie alla sua tempra d’acciaio, alla sua volontà di sopravvivenza, grazie ad ogni singola cellula vegetale che contribuisce assieme alle altre a dar forma, sostanza e vita all’intera pianta.
Che oggi è più tenace che mai, più inespugnabile che mai.
Attorno pietroni e cemento, nel mezzo lei, indominabile dagli eventi.
Ecco Sor Tribolo.
Quella pianta di fico, è esattamente come la Nazione di Israele.
Come non amarla?
le migliori cose
Immonda Bestia
Luglio 24th, 2014 alle 20:45
Trenta minuti mi c’e voluto per incollare il secondo post, sono arretrato di nulla, più della martinicca dei carri. 🙂
Luglio 24th, 2014 alle 21:06
Marianna cane , ho imparato a incollare e allora mi diverto a inviare anche la risposta che detti all’amico Tribolo.
Badate trattasi di risposta ironica, una vera boiata scherzosa, non crediate che pensassi davvero quel che scrissi.
Era puro esercizio di innocente presa per il sellino.
Il sor Tribolo e’ persona valente, non ci imbrogliamo.
vado quindi a incollare
—————————
Immonda Bestia ha scritto:
settembre 21st, 2012 alle 8:21 am
A TRIBOLO
E dunque, il mio accostare l’invitta fierezza di Israele alla tenacità d’una pianticella che si incastona e vegeta rigogliosa in una fessura tra pietre e asfalto lo chiami esercizio di retorica ?
Può darsi.
Mi rincresce, non so che farci.
Mi dispiaci solo che non cogli l’attimo.
Sei distratto; è come se tu camminassi per strada e calpestassi una banconota senza avvedertene.
Le mie son grandi pagine, tra l’altro aggratisse.
E io te ne avevo donata una.
Tra l’altro, facendo nel contempo freddare il cappuccino preserale delle diciannove , nel quale poi , una volta freddo, mal si inzuppano i wafers e peggio si sciolgono i 4 cucchiaini di zucchero.
.
Invece tu ne dovresti fare di conto di queste pagine, magari stamparle e rilegarle , farne dei cofanetti e regalarli ad amici e parenti per le feste di Natale al posto delle stantie ceste natalizie con lo zampone e le lenticchie.
Vedi, tu nel momento che hai uno scambio epistolare seppur pubblico con me , è come se tu fossi in spiaggia , e trovassi, chessò, Lubos Kubic che ti fa fare due palleggi con lui, così, in scioltezza.
Poi, passato l’attimo, dopo, dentro di te ti vien di pensare:
Cazzarola ho palleggiato con Lubos Kubic!
Ecco:
quando tu scrivi a me l’è la stessa cosa.
Ciao Tribolo, pregherò affinchè l’Angiolino Custode torni a vegliare su di te, perchè mi pare che al momento sia fuori sede.
Secondo me è andato a prendere il biglietto per la Juve.
Peace and love
Immonda Bestia
Luglio 24th, 2014 alle 21:14
Icche centra il culo con le 48 ore?
Signore e Signori, è ufficiale! A questo le battute gliele scrivono Gino e Michele!
Che cosa si farebbe nella vita per mantenere un briciolo di credibilità?
A volte poco, basta un gesto di umiltà come alzare la mano e chiedere venia, dire MI SONO SBAGLIATO!
In altri casi si fanno cose che scadono nel ridocolo, come arrampicarsi sugli specchi e fare la vittima, ancora….Certo è che sei monotono, picchi sempre su quel tasto.
E comunque trovami un post in cui ho offeso la tua “pregiata” persona, ennesima auto celebrazione.
Io ho scritto solo di quello che ho letto, le goffe auto difese di un 54enne piuttosto infantile.
Un’altra cosa, dal bellico però levaci i lanicci che perdi dalle tue canottiere, mi danno fastidio.
Basta, io chiudo, ho una dignità, ho cianciato con te fin troppo.
Luglio 24th, 2014 alle 22:11
Allora, ti dicono che devi dividere l’appartamento con un’altra persona. Te entri, cacci arrogantemente a calci in culo quella persona e poi, visto che la stessa suona alla porta per rientrare, gli svuoti addosso il caricatore. Solo perché pretende di avere la sua parte di appartamento.
Direi che é una logica stringente che denota una lucidità di pensiero e una onestà intellettuale di vero rilievo.
Complimenti vivissimi.
Continua pure con i copia-incolla.
Luglio 24th, 2014 alle 22:17
Marco-san, spero di averti risposto nel precedente messaggio ad Immonda. Quando si fanno dei ragionamenti figurati (più che legittimi) bisogna partire da dei presupposti corretti altrimenti si arriva ad aberranti conclusioni in stile “Giustiziere della notte”.
Ma quando lo si fa notare al personaggio in questione non c’é modo di fargli ammettere di aver pisciato fuori dal vaso. Deve per forza fare il piacione. Mentre qui si parla di migliaia di morti da entrambe le parti.
Luglio 25th, 2014 alle 07:45
comunque noioso, pretestuoso e stucchevole l’attacco nei confronti di Antonello. Non ha bisogno di essere difeso, però… Israele è una Grande nazione ed è abitata da un Grande popolo. Che lotta tutti i giorni, che lavora tutti i giorni, che cresce tutti i giorni e non lo fa per distruggere, sterminare un altro popolo. Israele accoglie, e per poterlo fare bisogna avere un cuore grande, cuore che dall’altra parte non mi sembra esista. Dall’altra parte esiste solo una cosa: l’odio.
Luglio 25th, 2014 alle 08:22
Axpart, a me pare più pretestuosa la tua difesa.
Ne è dimostrazione l’intero tuo messaggio che è l’antitesi dell’obiettività storica e politica.
Luglio 25th, 2014 alle 08:51
X Alessandro B.
prova a chiedere a Axpart per quale squadra(?) di calcio lui fa il tifo e se ti risponde,capirai anche perchè ha una visione onirica della Storia.
Ciao a tutti.
Luglio 25th, 2014 alle 09:31
certo Alessandro. Antitesi la mia. Mentre i tuoi messaggi sono pregni di… odio antiisraeliano? Storia e politica, tu la vedi come meglio la vuoi vedere, come più ti aggrada, come ti hanno insegnato i tuoi “amici”. Mi spiace, ma questo totale “vedo, capisco ma tanto non cambio idea” di estrazione fine anni 70 mi fa sorridere. Evidentemente per te il Che e Fidel erano eroi della liberazione cubana e in seguito linea eccelsa della democrazia, chiedere al popolo cubano. Ti faccio solo una domanda: anziché costruire tunnel (il quale uso è ben chiaro) con aria condizionata e altro, anziché comprare (o farsi regalare) armi, missili ed esplosivo, non credi sarebbe meglio migliorare la vita dei palestinesi nelle loro città? Vogliamo parlare, con il beneplacito di parecchie organizzazioni umanitarie, dei magazzini delle loro armi, dove sono situati? Invece no, sempre e solo i cattivissimi israeliani. Che anche questa volta, l’ennesima, hanno dovuto subire la provocazione standard dei palestinesi: rapire ed uccidere degli indifesi. Mi raccomando, non condannare mai i palestinesi.
Luglio 25th, 2014 alle 09:42
Immondo poeta nel post 129 ,peraltro scritto con sapiente maestria, dimostri invece grande umiltà di spirito perchè te ti paragoni a Kubic mica ad Antonio o a Rui Costa………..grande equilibrio
Luglio 25th, 2014 alle 09:48
Ecco bravo, smetti di cianciare e vai a sonare in pizzeria.
Luglio 25th, 2014 alle 13:08
Odio anti israeliano?
Ti prego di indicare nei miei messaggi dove traspare l’odio.
Anzi, pregherei David, Shimon e Asher, quali parti in causa, di farmelo notare se dessi questa impressione, tra l’altro sbagliata.
Axpart, se non conosci la storia non é colpa mia. Non fare come il tuo “assistito” che per sviare dalle proprie carenze cambia discorso.
Luglio 25th, 2014 alle 13:10
Scusa Cumanasibilla, é gobbo?!
Luglio 25th, 2014 alle 13:28
va bene, non conosco la Storia, diciamo che non conosco la storia che credi di conoscere tu e non sprizzi odio da tutti i pori e non sei nemmeno un tantino snob. Scommetto, sei di sinistra eh? Beh, alla Kefiah preferisco la Kippah. Alle imboscate vigliacche preferisco gli attacchi resi pubblici, al trascinamento dei corpi per le vie preferisco uno scambio di 150 terroristi – vivi – di hamas con un corpo di un soldato di Tzahal.
Certo che son gobbo, che poi cosa c’entri con la questione medio orientale lo sa solo la sibilla anche se un sospetto, leggendo quello che scrive, l’avrei… ma il mondo è bello perché è vario.
Luglio 25th, 2014 alle 13:58
No via devo rispondere.
Come potete notare il cristiano timorato di Dio, l’umano per eccellenza, in realtà lo è solo di facciata, per comodo.
Dall’alto della sua boria e spocchia lui invece emana disprezzo da tutti i pori.
Lo testimonia il fatto che non reputa dignitosi tutti i lavori.
Il suo vai a sonare in pizzeria dice questo.
Cosa c’è di male ad andare a sonare in pizzeria? È forse uguale ad andare a rubare?
Una frase disumana e aberrante la tua.
Vedi caro te la tiri, ti dico una cosa, se uno lavora è un nobile, SEMPRE, qualunque lavoro faccia. Che si tratti di becchino, fornaio o ragioniere o pulitore di cessi, è pur sempre un lavoro, una cosa per cui uno si alza al mattino e si sacrifica per vivere.
Complimenti!
Non c’è partita,una serie di autoreti clamorose, una dietro l’altra, sei nel caos totale.
Basta mi fermo.
Per decenza e rispetto dell’avversario il cappotto non lo faccio neanche a ping-pong e comunque ci pensi da solo a farti il vuoto intorno.
Luglio 25th, 2014 alle 14:25
Vedi caro, io ti ho detto di andare a suonare in pizzeria per farti capire che anche se cambi nick tutti i giorni so esattamente chi sei.
E visto che suoni nelle pizzerie ti ho appunto invitato ad andarci.
Tutto qui.
Perché vedi, musica e pizzeria son due delle poche cose per cui vale la pena vivere.
Stanne certo che mai offenderei chi strimpella in pizzeria.
Ti invitavo soltanto a smettere di insultarmi e a fare invece ciò che sai fare un po meno peggio.
Appunto suonare in pizzeria.
Come sempre travalichi.
Per forza ,tu odi troppo.
Ciao caro.
Mi raccomando seguita a darmi di queste palle.
Con te anche Blissett e Calloni diventerebbero capocannonieri.
Immonda bestia
Luglio 25th, 2014 alle 14:33
Vedi Axpart, la differenza tra me e te è che io, sebbene concepisca e giustifichi la violenza come mezzo di difesa, condanno entrambe le parti nel momento in cui colpiscono civili o li sfruttano come scudi.
Se rileggi il mio primo messaggio ti accorgerai che la colpa maggiore, per me, è stata degli angloamericani che hanno, in malafede, consentito la creazione di una situazione di continua tensione al solo scopo di poter mantenere la propria influenza sulla regione mediorientale.
Non me la sono presa né con i palestines iné con gli israeliani.
Te invece no: te “preferisci”. Cosa vuoi preferire in una guerra fratricida? Questo ti qualifica per quello che sei: una persona che traspone il tifo calcistico in una questione di politica internazionale. E la dice lunga su di te.
Il fatto poi che io sia dichiaratamente di sinistra conta ben poco, tranne che ai tuoi occhi.
Ma si sa, agli occhi di un fazioso tutti devono essere faziosi almeno quanto lui.
Luglio 25th, 2014 alle 14:55
Axpart venga via, non ne vale la pena.
E poi come volevasi dimostrare iersera al telegiornale ho avuto l’ennesima conferma che il discorso sulla Palestina è tremendamente impregnato di pregiudizi politici.
Hanno fatto un servizio sul corteo pro palestina che si è svolto in quel di Parigi.
Ebbene , per ogni tre bandiere palestinesi ce ne erano dieci di rosse.
Questa commistione non fa bene ne all’uno ne all’altro.
Perdono credibilità entrambe le bandiere e ciò che rappresentano.
Immonda bestia
Luglio 25th, 2014 alle 15:30
Alessandro, ok. Sono gobbo e quindi tifo per i più forti. In questo caso gli Israeliani. Ottimo modo di dialogare, con te. Quindi tutto parte da quale squadra uno tifi. Tu non condanni entrambi le parti, tu condanni esclusivamente Israele. Io non concepisco il modo comportamentale dei palestinesi e che non mi si venga a dire che bla bla bla. Di soldi ne hanno, anche tanti, per quale motivo continuano a spenderli per ammazzare altre persone? Non sarebbe meglio che fossero investiti per altre cose, magari futili come le fogne? No, meglio un tunnel con l’aria condizionata.
Insisti nel dare la colpa agli anglo americani – come ogni buon compagno estremo, perché per voi il male esiste ed è uno solo, quello che più vi fa comodo. Perdonami se “preferisco” chi dai sassi ha fatto nascere il grano, chi dal nulla delle città meravigliose, chi ha accolto milioni di profughi di ogni nazione. Perdonami se preferisco il FARE al DISTRUGGERE, il conciliare all’ODIARE; sarò fatto male io. Ma sono gobbo, quindi sbaglio in partenza, di default. Invece tu, che sei uno splendido uomo colto e snob di sinistra e pure radicale, hai sempre ragione ed hai la verità in tasca.
La differenza tra me e te (Tiziano ferro cit.) è che io mi espongo a frizzi e lazzi mentre tu, come tutti voi compagni elitari, ti nascondi dietro ad un buonismo che fa solo ribrezzo per quanto è falso. Tu parteggi, io mi schiero, io ho le palle, tu no.
Luglio 25th, 2014 alle 16:17
Minchia Axpart, finalmente un vero uomo con le palle!
Ci mancava. Dopo John Wayne ora abbiamo anche Steven Segal!
Io non sono buonista, ho sostenuto che per me sono soldati sia gli israeliani su un carro armato quanto il militante di hamas che si fa saltare in aria. Non mi sembra un discorso buonista.
Il problema é che te sei un concentrato di preconcetti e pregiudizi e non riesci neppure a leggere serenamente quello che scrivono gli altri. Tanto che, infatti, non mi hai mai rinfacciato una sola frase di quanto ho scritto ma hai solo fatto il processo alle intenzione (mie) che secondo te io avrei dimostrato nei miei scritti.
Peraltro non mi pare di averti rinfacciato di essere gobbo. Ho solo chiesto a chi ti accusava. E la tua reazione la dice lunga sul tuo stato d’animo e sulla tua predisposizione al dialogo.
Ma alla fine, te sei uno con le palle. E questo é ciò che conta.
Luglio 25th, 2014 alle 16:57
Axpart , vogliono mescolare lo sport con le vicende mediorientali ?
Mondiale!
Siccome facendo la camminata pomeridiana ascoltavo l’lp “maledetti” degli Area che son stati paladini di certe situazioni , ma il discorso sarebbe troppo lungo , caldo caldo gli servo subito il piatto.
Mi parlassero allora dell’organizzazione “Settembre nero” e della strage di Monaco 72.
Vecci vecci vecci
Immonda Bestia
Luglio 25th, 2014 alle 17:45
Belle le tue parole……come sempre. Sto leggendo i tuoi ultimi articoli, io ti seguo, ma spesso rimango indietro. Vorrei sapere come è andata poi a finire quella vicenda di quel deficiente che ti fece quegli insulti razzisti come commento e che tu promettesti di denunciare. Spero si sia risolta bene. ciao
RISPOSTA
è tutto nelle mani del grande Mattia Alfano, ciao
David
Luglio 25th, 2014 alle 18:22
Oh Immonda, mi pari la parodia della militante di casapound che faceva la Guzzanti piccola su La7: “E allora le foibe?!”.
Uguale!
Luglio 25th, 2014 alle 18:52
X axpart
i tuoi sospetti sono fondati.
per me chi tifa gobbentus non è MAI credibile.
capisco che è un mio limite,ma ne sono orgoglioso.
Purtroppo sono affetto dalla nascita da una grave malattia infettiva che si sta diffondendo a macchia d’olio ,soprattutto nelle scuole elementari e addirittura negli asili nidi,ma che dico,nelle sale maternità,ma anche sulla pubblicità dei preservativi!!!
è il TIFO VIOLA!!!!
sta dilagando e l’anno che verrà,più forte ti scriverò,perchè sei molto lontano.
Finisco il gotto di vermut all’assenzio che mi rende più in equilibrio con questo mondo alla rovescia.
Comunque non prendertela Axpart,fortunatamente siete in tanti.
Molti nemici molto onore.
Ciao gobbo.
Luglio 25th, 2014 alle 19:34
Prima tu hai dato di John Wayne a me, poi hai dato di Stevan Segal ad Axpart.
Ora guardati allo specchio e datti di Alvaro Vitali.
Rispondi con citazioni di avanspettacolo della Guzzanti a domande sulle stragi di Settembre nero.
E poi dici a me che non ho argomenti.
Ha ha ha ha ha ha
Poi
Cumanasibilla , se la tua considerazione sugli juventini è una battuta può essere simpatica, se invece davvero per te una persona a strisce è persona non credibile quindi persona moralmente scadente, allora ti do di sciocchino.
Ti prego, dimmi che scherzavi, dimmi che erano i vermuttini.
Un caro saluto
Luglio 25th, 2014 alle 19:41
cumana, si parla di cose serie e tu le mischi con il tifo: vabbè. Chiosi con “molti nemici, molto onore. Non c’è da aggiungere altro, “voi” democraticiprogressisti siete i campioni mondiali del dare aria alla bocca, pazienza.
Alessandro, Hamas non è un esercito, un esercito non rapisce e trucida il nemico, che sia soldato o meno, non sgozza neonati nella culla, non mette bombe negli autobus. Capisco che per voi sono eroi, Davide contro Golia, peccato che Davide fosse un ebreo e Golia no. Preconcetti e pregiudizi? Cioè, sei riuscito rigirare la situazione come una frittata!! Ribadisco, una condanna verso i terroristi palestinesi, ah vero, per te sono soldati, fantastico il paragone israeliano=carro armato, hamas=sifasaltareinaria. Ho capito come la pensi, spero solo che un giorno non debba essere tu a piangere un tuo caro colpevole solo di essersi fermato in un bar per un caffè, o in un treno di pendolari o dentro una metropolita o in un grattacielo. Non posso contestarti una tua frase, tu grondi di antisionismo, sei facile da colpire come un pupazzo alle giostre. Ha ragione Antonello, tempo sprecato. Con amicizia ma senza rispetto ti saluto. Nannimorettidelmediorente.
Luglio 25th, 2014 alle 20:03
C’hai da ridere? Io se scrivessi i messaggi che scrivi te avrei ben poco da ridere e molto da preoccuparmi.
A proposito di Settembre Nero: quello alle olimpiadi di Monaco fu un atto vile e codardo. Che a mio avviso giustificò ampiamente la reazione di Gerusalemme.
Anche se, e credo che Shimon potrà confermarlo, così facendo si innescò un meccanismo di botta e risposta che ha provocato migliaia di morti tra l’inizio degli anni ’70 e la metà degli anni ’80, compresa la strage dei campi profughi di Sabra e Chatila.
Da quella situazione, senza buona da entrambe le parti non se ne esce. E di certo non scaricando caricatori in nome di un giustizialismo parecchio becero.
Luglio 25th, 2014 alle 20:43
come si evince dal “dibattito” tra l’immonda, alessandro, axpart e altri di posizioni nettamente contrapposte, un po di ragione ce l’hanno tutti. non ci sono i buoni da una parte e i cattivi dall’altra. quelli della destra israeliana stanno evidentemente esagerando, ma anche quelli di hamas non sono certo le orsoline. anzi, secondo me se lo strapotere militare ce lo avessero loro nella stessa misura in cui ce l’ha israele, credo che a quest’ora li avrebbero sterminati tutti. in mezzo ci sono i civili palestinesi e israeliani i quali (soprattutto i primi) stanno pagando sulla loro pelle le smanie dei vari guerrafondai di ambo le parti. sarà difficile far scoppiare la pace tra i due popoli.
p.s. finchè si scherza, si scherza ma axpart sarà anche gobbo e non capisco cosa ci faccia qui, ma ha sempre parlato educatamente e per me merita tutto il rispetto anche se tifa per “lei”. anzi, dirò di più.. preferisco lui a molti “tifosi” viola che imperversano in rete e anche qui senza fare nomi..
Luglio 25th, 2014 alle 23:10
Amici: vi presento un vero signore: Marco San
Luglio 26th, 2014 alle 05:49
Bravo. Ricambia discorso.
Luglio 26th, 2014 alle 07:51
Te sei un paranoico dammi retta.
Luglio 26th, 2014 alle 08:33
Può darsi, ma se dobbiamo parlare di patologie psichiatriche mi sa che il tuo é un bel disturbo narcisistico della personalità.
Senza dubbio alcuno.
Luglio 26th, 2014 alle 09:02
Comunque chiudo qui per davvero.
Quello che il topic doveva dire l’ha detto.
Lascio il palco agli attori.
Chiedo nuovamente scusa a David per il prolungarsi della polemica.
Luglio 26th, 2014 alle 09:27
X Axpart
caro gobbo,compratore di scudetti, io non sono per niente “democraticoprogressista” come mi dipingi con i tuoi soli due colori.
anzi se ti interessa, il mio idem sentire fa scopa con gli Eroi Italiani di un passato non molto lontano che sprezzanti del pericolo inflissero perdite rilevanti alle HMS della Royal Navy, contento??
Or non è più quel tempo e quella età…
X Immonda,sono molto deluso dalle tue precisazioni e se hai pensato che io giudichi qualunque uomo dal colore delle Sue striscie forse lo sciocchino sei tu.
L’ironia non si spiega,non è un paracadute.
ma le sax le fumasti??
Stiamo preparando peperoni e melanzane sulla piastra,poi fritti e ripassati al forno con parmigiano e pecorino mix a cianfo. Prosecco millesimato e rutto libero,alla faccia di chi ci vuol male.
anche stamani sia la sistolica che la diastolica sono nei valori corretti.
Nonostante.
Luglio 26th, 2014 alle 09:40
Concordo appieno con Cumanasibilla post 151
chi è gobbo non è mai credibile altrimenti tiferebbe per qualche altra squadra dalla storia calcistica più trasparente evitando di leggittimarne la torbida politica che caratterizza il modus operandi di quel club attraverso il proprio sostegno sportivo………
Axpart gobbo??
disappointed ……….very very disappointed……….
peccato dopotutto non è che ragionasse tanto male
ebbene si anche io sono un orgoglioso portatore sano di quella salmonella il cui quadro clinico è già stato descritto a grosse linee dal Cumana
RISPOSTA
basta per favore con questa storia che comincia a non essere divertente.
Ognuno tifi chi vuole e contro chi vuole, ma per favore la vita vera è un’altra cosa rispetto al calcio.
Luglio 26th, 2014 alle 09:43
sorry mi è scappata una l in più in legittimarne
Luglio 26th, 2014 alle 09:46
cioè una g in più………..scusate ho esagerato con l’assenzio
Luglio 26th, 2014 alle 11:15
Sto ancora aspettando il tuo numero di telefono per farmi spiegare a voce come mai ce l’hai cosi’ tanto con me.
Un odio così viscerale verso di me e verso i miei scritti denota che tu hai dei grossi problemi .
Verso di me ,e temo, verso il mondo intero.
Io son in spiaggia , sotto l’ombrellone , stravaccato su un lettino, ho appena preso un bel caffeino macchiato, davanti a me ho un culo che parla, appena ho finito qui con te vado a fare il bagno, oggi vado al ristorante perchè son ventotto anni di matrimonio, ho gli amici più cari intorno, sono in pace col mondo intero, e mi dispiace molto , credimi ,vedere la gente arrovellarsi come stai facendo tu.
Il mio consiglio è di comprare un bel libro, guarda, anche Topolino al limite, staccare la corrente al pc , andare a farti un aperitivo, e metterti poi comodo in poltrona a leggere il libro, possibilmente con un bel sottofondo musicale, basso basso, non ingombrante.
nel tuo caso consiglierei senza dubbio qualche aria di Mozart, o un lieder di Liszt, anzi, ora che ci penso, ecco, un bel giro armonico di Vivaldi.
Normalmente agli amici consiglio sempre la trilogia dell’anello del Nibelungo ma ti vedo troppo agitato per ascoltare un drammone denso di passione e armigeri incazzati come nel Sigfrido e nel Walchiria.
Vedi che a differenza tua che mi odi, io ti voglio bene e cerco di aiutarti a guarire !?
Ciao, un abbraccio
tuo
Immonda Bestia
Luglio 26th, 2014 alle 11:55
Ha perfettamente ragione Direttore ma era così per sdrammatizzare…forse non è il thread giusto questo per parlare di tifo
Luglio 26th, 2014 alle 14:14
Quello che è il mio personale pensiero sulla vicenda è facile da riassumere:
La settimana scorsa il quotidiano “la nazione” fra le prime pagine ha messo un servizio che spiegava le paure degli abitanti di Tel aviv e diceva come è dura vivere col pensiero che un missile possa cadere…
nel frattempo però erano già morti centinaia di palestinesi con migliaia di feriti…
La stampa italiana continua a mandare messaggi di cattivi palestinesi e bravi ebrei.
non è così e le colpe sono di entrambi come sempre…
Luglio 26th, 2014 alle 17:03
Cosa, cosa cosa ??
Allora, calma e sangue freddo ,perché qui il sor Cumanasibilla ha acceso una miccia di perridere.
COS’e sta storia che te sei ammiratore degli uomini che portarono l’agguato alla Royal Navy?
Scusa sai, ma l’argomento è roba di cui potrei esser docente.
Non capisco; ma ti stai riferendo aimaiali sganciati dal regio sommergibile dell’esercito italiano , lo Scire’ che nel porto di Alessandria affondarono le due corrazzate inglesi Queen Elisabethe la Valiant?
Ti riferisci a quella storica missione e a quegli uomini?
Ma lo sai che quel reparto era il famigerato X Mas che fu l’ultimo reparto fedele al Dux durante la Repubblica Sociale di Salo’?
Ci dici chequelli erano tuoi eroi dei tempi andati?
Cumanasibilla qui bisogna che tu posi il vermut e ci spieghi a modino la cosa, perche qui tu sei a uno sliding doors; o tu sei un vecchio fascio, in tal caso ti do il benvenuto, o tu sei un
demo-cratico dell’ultima ora e in questo caso ci si prende per mano e si entra in punta di piedi nel mondo dei moderati di sinistra.
Attendo ansioso una precisazione.
ciao cicala
Immonda bestia
Luglio 26th, 2014 alle 19:33
X IB
bene per cicala,che è meglio di formica.
Non sono un vecchio fascio e spiegami sto sliding doors anche se ne avverto il puzzo.
La democrazia non è mai perfetta quando siamo più di due.
Vengo ad una spiegazione sommaria della mia allusione ai tempi andati.
l’ardore di certi Uomini,a prescindere della loro Fede politica imperante in quel momento,mi ha affascinato sin da piccolo,soprattutto quel desiderio di buttare sempre il cappello in aria e come si dice (ora con enfasi) il cuore oltre l’ostacolo.
La colpa o il merito di tutto questo mi è stato regalato dalla buonanima di un mio zio Capitano di Fregata,di cui mio cugino conserva ancora la bianca uniforme da Ufficiale della Regia Marina Militare,gli alamari e le stelle d’argento,nonchè varie decorazioni.
Anche il racconto di mio padre,caporal maggiore in un reparto di Cavalleggeri d’Aosta della notte in cui attraversando su di un piroscafo il canale di Otranto per andare al fronte in Albania,vennero attaccati da somm. Inglesi.
Come ho gia scritto,or non è più quel tempo e quella età,adesso vogliono riscrivere la Costituzione,visto come vanno le cose sarebbe opportuno riscrivere la Morale.
Per giustificare,se ce ne fosse bisogno lo scempio culturale compiuto in anni di lassismo morale.
Basta non mi dilungo oltre,questo non è un paese per vecchi. E i giovani di oggi si stanno scavando una fossa di cui non si rendono conto ora,ma ne avranno sulla proprio pelle (oltre ai tatuaggi indelebili di mode ignoranti)il riscontro oggettivo a suo tempo.
Oggi oltre alle verdure gratinate e ripassate in forno,tartare di tonno,baccalà all’acqua pazza e per finire il dolce,una zuppa (purtroppo) inglese ma fatta rigorosamente all’Italiana.
il tutto bagnato da prosecco marmato.
Domattina ore 9 rituale misurazione della pressione.
Domattina ore 9,05 ennesima promessa disattesa di cambiare stile di vita.
Ciao Orafo della scrittura.
Ps scusate blogghisti se abbiamo usato in modo personale lo spazio gentilmente concesso dal signor David,ma ci piace così.
Luglio 26th, 2014 alle 19:58
Risposta come il rancio: ottimo e abbondante.
Passo e chiudo.
Luglio 26th, 2014 alle 23:41
Caro Cumanasibilla hai scritto una veniale inesattezza.
Non è mica vero che questo non è un paese per vecchi.
Mi sembra invece il contrario.
Temo invece che questo non sia un paese per giovani.
Ti faccio una domanda;
ma tu vorresti essere diciottenne oggi ?
Io personalmente non so se me la sentirei .
Avremmo oggi gli strumenti , le porte di accesso, le competenze per ripercorrere il cammino che ci ha portati ad essere ciò che siamo?
Avremmo oggi , come allora, ai nostri tempi, una società attorno ancora legata a certi principi di etica , diritti e doveri,responsabilita’, merito, che bene o male ha fatto si che chi valeva, chi voleva avrebbe raggiunto il traguardo prefissato?
No.
Oggi puoi valere, puoi volere, puoi sapere, ma se sei figlio di un operaio, o figlio di un disoccupato, tale rimarrai.
E dimmi, c’è ancora qualcuno oggi disposto a credere in un giovane, disposto a credere in un suo sogno, in un suo progetto?
No.
Perché questo è un paese per vecchi.
Buonanotte, che il riposo ti porti domattina un bel 120-80 .
Immonda Bestia
Luglio 28th, 2014 alle 10:18
X IB
circa la veniale inesattezza,ti prego di non confondere la crisi del mondo del lavoro con l’imperante crisi culturale e educativa.Non ho tempo adesso,ma quando capiterà l’occasione ti racconterò un episodio cui sono stato spettatore in autobus fra dei giovani di scuola media ed una anziana signora…da compromettersi!
grazie per l’augurio,stamani mi rende tranquillo un bel 123 79.
Ieri mi hanno portato a pranzo fuori Firenze in una villa prima di Greve è ho mangiato una faraona cucinata in un recipiente di terracotta…una bomba.
per la verità erano anni luce che non mangiavo la faraona,credevo fossero estinte.
Chianti Classico Gallo Nero della zona e per finire cantucci di Prato(non all’altezza) e vin santo fatto come si deve.
ad maiora.