Il dubbio
Scusate per le non-risposte al precedente post, ma com’era immaginabile la ripartenza della trottola lavorativa mi ha impedito di applicarmi come avrei voluto e quindi, anche se molti quesiti erano interessanti, non ho potuto stare più di tanto al computer.
Il dubbio del titolo è legato alla scelta di dare o non dare spazio all’imbecille o agli imbecilli che allo stadio hanno scritto frasi infamanti contro i Della Valle.
Alla fine ha prevalso la logica giornalistica e la notizia l’abbiamo data, con tanto di commento feroce di accompagnamento.
A me comunque pare di sognare, anche leggendo qualche commento del blog: ma dovete tenete nascosto quell’astio, quella ghigna che trasuda dalle vostre parole?
Magari qualcuno sperava di perdere o pareggiare contro l’Empoli per poter affermare felice: “avete visto, ve l’avevo detto!”.
Possibile che si consideri ogni proprietario della Fiorentina una specie di nostro ostaggio che deve fare e spendere quanto noi vogliamo?
Premesso che i Della Valle, Corvino e un po’ pure Prandelli sono troppo sensibili alle critiche, qui si è perso il lume della ragione.
Cento milioni di Euro spesi in cinque anni non hanno ancora lavato secondo qualcuno il peccato originale dei Della Valle: aver preso la Fiorentina a costo zero nel 2002.
Bene allora, mandiamo via i Della Valle e aspettiamo il prossimo padrone fiorentino che ci prometterà Quaresma, Ronaldinho e scudetto.
Tranquilli che qualcuno si trova, specialmente tra gli ex presidenti, i Cragnotti, i Pellegrini o, perché no, ancora Preziosi.
Agosto 27th, 2007 alle 20:33
La critica sì se serve,ma non senza motivazioni…io sono il primo che critica corvino per le promesse non mantenute,per essere poco umile,per aver speso male (vedi cacia+osvaldo+semioli+balzaretti=24 milioni,toni+bojinov+reginaldo=23 milioni),ma oggettivamente non si può dire che DV spenda poco (tanto per fare un confronto,si dice che moratti è uno spendaccione perchè ha speso 1000 miliardi in 10 anni,noi s’è speso 250 miliardi in 5 anni che sarebbero 500 miliardi in 10 anni,non è che siamo lontanissimi dalle spese folli di moratti)…se la gente critica senza motivazioni serie è inutile anche dargli spazio.
Agosto 27th, 2007 alle 20:38
E comunque molti attacchi ai DV più che di natura calcistica mi sembrano di natura politica (perdonatemi la battuta,ma c’è chi va sullo yacht con la gregoracci e chi ci va con mastella),basta vedere quel coso che ieri sera era a stadium e non ho capito manco chi fosse.
Agosto 27th, 2007 alle 20:54
Mi piacerebbe che tu non generalizzassi, ma rispodessi a coloro con i quali non ti trovi d’accordo e se hai da trattarli da gufi glielo dicessi apertamente.
Non è bello sparare sul mucchio. Io critico Della valle pur non sperando le cose che tu dici con tanta facilità, li critico per motivi che ho più volte riportato e che non mi hai contestato (sempre che tu leggessi il blog)
Scusa, ma il tuo post non mi è piaciuto, ma sicuramente sarai consolato da una miriade di persone che la pensa come te.
Saluti
RISPOSTA
Io leggo tutto, perché altrimenti i commenti non passerebbero.
Ovviamente i rilievi erano per che criticava solo per il gusto masochistico di farsi del male.
Per ragioni di tempo in effetti non ho potuto distinguere e me ne dispiace, ma purtroppo devo anche lavorare (diciamo pure almeno dodici ore al giorno).
Ciao,
David
Agosto 27th, 2007 alle 21:07
Sono contro gli striscioni e le contestazioni ai Della Valle. Nonostante cio’ non posso esimermi dal dire che qualche critica se la meritano.
Hanno speso 100 milioni di euro? Ma quanto hanno ricavato dalla Fiorentina? Fra cessioni, incassi (i quarti/quinti in Italia), diritti, ritorni sul marchio Tod’s,acuisto del marchio Fiorentina a costo zero (ora vale sui 35 milioni di euro),sicuramente di piu’. La campagna acquisti? Hanno speso meno delle grandi squadre, ma anche di altre con bacino d’utenza inferiore, vedi Udinese e Palermo. Stanno sfruttando la fortuna di avere trovato, dopo 5 allenatori sgangherati in 5 anni, un allenatore capace che fa i miracoli con una decina di ragazzotti di belle speranze. La scusa del tetto salariale da 1,5 miliono gli garantisce il paravento di non sottostare ad altre spese, tanto loro sono quelli che hanno salvato Firenze dalla nullita’. Eh no, caro Guetta, non ci puo’ sempre rifugiare nel discorso:”meglio di niente, marito vecchio”. Non si puo’ mandare a giro Corvino con 2 lire in tasca per prendere Ljundberg con un triennale a cifre complessive inferiori del biennale che gli garantiva l’Arsenal. Non si puo’ comprare Lupoli, Osvaldo, Van Denborre, Vieri- DA 3 ANNI IN PENSIONE-,due cechi di belle speranze e sperare di non venire contestati. I Della Valle devono spendere, e se non sono in grado -poverini, il centro sportivo gli costa di piu’ di quanto avevano preventivato, per cui sperano nella mamma “COMUNE DI FIRENZE” per farlo magari accanto al nuovo stadio dell’Osmannoro, a caval donato non si guarda in bocca-, ripeto, se non sono in grado, si facciano da parte, e diano, a costo zero cosi’ come la hanno presa, la Fiorentina a qualcun altro.
Spero di essere cattivo profeta, ma per me non reggono, e devono smettere di reggerla giornalisti che dicono che hanno speso 100 milioni senza contare i ricavi.
Agosto 27th, 2007 alle 21:15
Grande David! Certa gente, se Della Valle avesse sganciato sull’unghia magari 50-60 milioni per comprarsi la Fiorentina in B, poi si sarebbe lamentata lo stesso perchè c’erano meno soldi per il mercato. Ancora non si è capito che ripartire dalla C2 con una squadra e una società completamente nuova è stata una benedizione? o si voleva continuare a pagari straingaggi a certi giocatorini?
David, una nota extra: sentendo le tue telecronache molti dicono che sei eccessivo nel tifo, ma allora cosa si dovrebbe dire dei nuovi telecronisti-tifosi di Mediaset? A Controcampo dove li han fatti sentire ho udito certe urla che al loro confronto tu sembri un’educanda. Accetteresti mai una offerta per trasmettere da tifoso in TV?
RISPOSTA
Nella vita può succedere di tutto, ma già a più riprese ho detto di no quando mi è stata prospettata la possibilità di fare le telecronache perché adoro la radio e sono visceralmente legato a radio blu.
Come qualcuno ricorderà nel 2001 Canale 10 fece le telecronache in esclusiva dell’Uefa, io ero il responsabile, ma scelsi di trasmettere via radio, nonostante sapessi di avere un ascolto molto inferiore.
Ciao,
David
Agosto 27th, 2007 alle 21:29
Io sono fra coloro che non hanno apprezzato la campagna acquisti, ma di fronte all’idiozia di chi scrive frasi contro Della Valle, di fronte alle deliranti dichiarazioni di tal Pallanti, allora mi inc***o come una iena. Si può discutere o meno sulla bontà della campagna acquisti, ma non si può dire che non abbiano investito in questi anni nella Fiorentina e che, soprattutto, non abbiano raggiunti risultati. Ridicoli sono poi quelli che “noi siam di Firenze e si vuol vincere tutto”. Dove erano i grandi fiorentini quando la Viola agonizzava? A chiedere il biglietto gratis allo stadio? Se era per i fiorentini, a quest’ora giocavamo ancora con il Poggibonsi. Quindi, cari fiorentini (e ve lo dice un tifosissimo viola, abbonato di Fiesole che oltre alla squadra di calcio, ha anche la città nel cuore), scendete dal piedistallo e ringraziate chi ci ha salvato. E comunque, Pallanti e gli scrittori di murales sono solo gli utili idioti di qualcuno che manovra nell’oscuro per scalzare la famiglia Della Valle? Tu che ne pensi, David? Forza Viola
RISPOSTA
Ovviamente non ho visto Pallanti e non mi esprimo. Sul resto penso siano cani sciolti che godono nel vedere la visibilità (poca, in verità) ottenuta per mezza giornata.
Ciao,
David
Agosto 27th, 2007 alle 21:32
Caro David,ieri sera sull’altro canale fiorentino,c’è stato uno sproloquio di un noto personaggio politico fiorentino.Ho spento la tv,ho ripensato ai 40° subiti in Fiesole,ma anche al fatto che l’anno scorso eravamo in un baratro profondo quanto un vulcano.Certi pseudo tifosi,meriterebbero uno-dieci-cento fallimenti,credimi.Ah già,ma loro il ghiaccio dell’inverno e il bollore dell’estate,sugli spalti non sanno manco cos’è.Viva la Fiorentina,viva Prandelli.Che ne pensi?
RISPOSTA
Penso che il calcio regali una visibilità ed una popolarità unica e magari qualcuno ne approfitta.
Parlo in generale perché non ho visto Pallanti, ciao
David
Agosto 27th, 2007 alle 22:17
Sottolineo ogni singola parola. Bravo. Basta deliri, più logica (come i Vulcaniani di Star Trek).
Agosto 27th, 2007 alle 22:45
x vanni
Ora basta con sta storia che hanno preso la Fiorentina a zero lire! Vorrei ricordare che furono contattati dal sindaco dopo il fallimento e non prima. Non stavano li ad aspettare che fallisse per prenderla a zero come qualcuno crede.
Oh vanni ma perchè non li tiri fori te i soldi? Possibile che abbiate la presunzione di sapere come spendere meglio i soldi degli altri? oh vanni ma perchè non vai te a fare il direttore sportivo della Fiorentina? Ma che campagna acquisti volevate? Per vincere lo scudetto? Ma per favore, siate realisti! A voi vi andava bene Lucchesi che ha fatto più danni della grandine, vero?
Addirittura qualcuno pretende di decidere dove deve o non deve andare Diego. mah!!
Spero che Della Valle non si stanchi di questa gente, perchè se fanno le valigie voglio vedere cosa succede. Magari con gente come Preziosi o Zamparini sareste contenti.
David, ciao e grazie per lo spazio che ci metti a disposizione.
Agosto 27th, 2007 alle 23:10
Come hai scritto bene te, c’era gente che sperava in una sconfitta con l’Empoli per poter dare contro alla società, probabilmente queste scritte sono frutto di una loro frustrazione dovuta alla vittoria di larga misura, io comunque aspetto a giudicare la squadra (anche se mi piace molto) e gioisco per la vittoria con l’Empoli allenato da quella vechhia volpe di Cagni (che un po’ di timore mi incuteva)
Agosto 27th, 2007 alle 23:50
Premetto che non guardo per scelta molte trasmissioni sportive, il calcio mi piace dal vivo e che il mio mezzo d’informazione principale è internet. Ho letto su questo blog di dichiarazioni farneticanti di tale dr. pallanti (volutamente minuscolo), e per curiosità ho digitato il suo nome e cognome su google. Per farla breve questo signore è stato “intortato” come “vice-qualcosa” nelle peggio buffonate capitate a Firenze negli ultimi anni e ha rilasciato dichiarazioni che vanno dal polo universitario agli U.F.O. insomma uno dei tanti tuttologi che alla fine non sanno nulla di nulla che affliggono questa povera Italia. Conclusione: A. Warhol diceva che tutti avremo i nostri 15 minuti di notorietà; bene dr pallanti lei ha già scollinato di brutto le 4 ore e d’ora in poi è pregato di parlare solo di cose di cui sa senza cercare facile pubblicità con la Fiorentina oppure di tacere. Grazie per l?attenzione. Tommaso
Agosto 27th, 2007 alle 23:57
non ho sentito gli sproloqui (cosi e’ stato detto) ma voglio dire che criticare la dirigenza mi sembra molto molto ingiusto,
specie alla prima di campionato e dopo che ha mantenuto le promesse fatte quando sono entrati ( EUROPA NEL MINOR TEMPO POSSIBILE).
sono anche contrario a chi ha fischiato i giocatori nel primo tempo per poi osannarli a fine gara, ma chi lo ha fatto forse non sa cosa vuol dire giocare in quelle condizioni;
non so se condividi queste mie affermazioni , ma ho voluto scrivere quello che penso ciao e forza viola
Agosto 28th, 2007 alle 00:19
Caro david,
mi rivolgo ai tifosi…. ci piace essere masochisti… Preferite Preziosi, forse Zamparini o Spinelli o magari Cellino, ma in verità sperate che torni Cecchi Gori. Bene!!! Allora cambiate squadra perchè dai molti anni mancava un progetto serio, con persone serie e una società seria. Vi ricordo che i signori di Firenze non hanno mai alzato la cornetta per acquistare la società quando stava fallendo. Se qualcunso si sente frustato perchè altri hanno un Moratti o un Berlusconi andate da loro a tifare. Guardate la Roma i giocatori che ci sono ora vengono da un vivaio importante e per 2 stagione non hanno potuto fare mercato e dopo tre – quattro anni sono ai vertici. La Viola è arrivata ai vertici quasi subito (per 2 anni consecutivi, mai visto negli ultimi 10 anni) e sono convinto che anche quest’anno ci darà molte soddisfazioni.
Agosto 28th, 2007 alle 00:20
Ciao David! Sono rimasto deluso e imbarazzato davanti a quelle scritte indecenti…….posso capire la delusione per la campagna acquisti che almeno sulla carta non entusiasma nessuno,ma da li a scrivere tali cattiverie c’è un abisso!Magari bisogna fare un’appunto a qualche giornalista che ha creato troppe aspettative ,scrivendo e proponendo nomi tipo Mancini,Quaresma etc.che a Firenze non arriveranno mai se gli incassi non aumenteranno! Purtroppo però c’è chi queste cose le capisce e chi non ci arriva! Se ti capita chiedi scusa ai Della Valle da parte nostra. Ciao Iuri
Agosto 28th, 2007 alle 00:21
A chi Vanni, a chi?!!! Ma pensa te, era gratis e non l’ha presa nessuno! Nel 2002, caro Vanni, c’era un signore, un certo David Guetta, che chiamava 4 volte al giorno un certo Fratini per convincerlo a prendere la Fiorentina. Nel frattempo intorno alle macerie viola si “scannavano” Tootunci, Pupo con la sua cordata aretina, il grande Romanelli e una specie di azionariato popolare gestito dal solito politico in cerca di voti. Intanto il buon Fratini rispondeva sempre cordialmente di no perchè non riteneva un buon investimento l’acquisto in C2 della squadra viola. Qui c’è un sacco di gente con la memoria corta e soprattutto in mala fede perchè la Fiorentina ha il 5° monte ingaggi della serie A (dietro, guarda un po’, solo a Milan, Inter, Juventus e Roma). L’Udinese, caro Vanni, ha venduto De Sanctis, Natali, Muntari e Iaquinta (praticamente l’ossatura di base) e domenica ha giocato con Inler e Sivok. Perchè parli di fortuna e non di meriti nell’aver saputo scegliere l’allenatore che ci troviamo: è venuto da sè Prandelli a Firenze? C’è venuto gratis? Qui c’è ancora qualcuno, sempre di memoria corta, che parla dei campioni comprati da Cecchi Gori dimenticando di dire che quando sono arrivati a Firenze erano giovani di belle speranze come lo sono oggi Montolivo, Pazzini, Kuzmanovic e compagnia. L’acquisto più costoso di Cecchi Gori è stato Chiesa pagato 26 miliardi delle vecchie lire, questi ne hanno spesi 30 per Bojinov e altri 30 per Miccoli, Maresca, Chiellini e Obodo e manca poco che si va in B!!!! Abbiamo fatto in tre anni una salvezza, un quarto e un terzo posto. I primi anni di Ceccogoro ci hanno visti 12mi, 12mi, retrocessi, primi in B. E non abbiamo vinto lo scudetto perchè invece di Conte è arrivato Ficini e perchè Ravanelli era troppo gobbo e non l’abbiamo preso.
Caro David, purtroppo Firenze è così…. te non puoi nemmeno immaginare quanta gente domenica c’è rimasta male ad aver vinto e quanta ci aspetterà al varco col Milan se perdiamo (come se a Milano non si potesse perdere). Da oggi credo che non interverrò più nel blog, in nessun blog, sono stufo di leggere continuamente le stesse cose come fosse un disco rotto, oltretutto scritte da gente che usa tre o quattro nick in modo da sembrare di più. Per non dimenticare ti lascio comunque la storia ante Della Valle che recita così: 12^, 12^, retrocessa, 1^ (in B però), 10^, 3^, 9^, 5^, 3^, 7^, 9^, 17^… retrocessa…. sparita…….!!!!!! Vai Vanni, comprala te!
Agosto 28th, 2007 alle 00:21
buona sera david!riguardo alle scritte mi spiace solo per i condomini,e per quei poveracci che non sanno come passare il tempo,riguardo alla campagna acquisti e agli investimenti sono contento (anche se dovesse arrivare un esterno che fa la differenza sarei più felice).io ho fiducia in corvino e prandelli loro sanno quanto puo valere la squadra in termini di classifica (5 secondo me) ma sanno anche che con la tranquillità e il lavoro si puo arrivare piu in alto (4) e sarebbe un ottimo risultato (se avessimo fatto la champions questi due anni son sicuro che di ali di primo livello ne avremmo avute almeno 3)però noi tifosi stiamo rovinando questa tranquillità,facendo un danno a noi stessi!le critiche possono stimolare fin quando si tratta di un pensiero tecnico (vedi la difesa dello scorso anno trasformata da colabrodo a muraglia) ma quando si tocca l investimento no!ciò che stimola l investimento è l amore,il sostegno per la squadra!credo che il progetto sia quello giusto e credo che la famiglia della valle si sia posta traguardi importanti (per tifo o ritorno economico che sia) se a fine anno dovessero accorgersi che il progetto non decolla allora saprebbero prendere una decisione da se,investire in maniera molto importante o cedere in blocco!io non li perderei per4 nessuno..dando un okkio alla serie A quale di questi presidenti potrebbe essere giusto?moratti che spende e spande ma fa una gran pena a tutti?noi abbiamo stile! berlusconi?hanno vinto una champions,hanno introiti enormi e non hanno speso nulla,xcui…zamparini?litiga anche con se stesso!spinelli?meno male c era lucarelli!preziosi?no comment,o altri tipo samp che vive a seconda dell annata,toro 2anno in A e sembra esser al punto dell anno scorso,udinese che investe sui giovani ma poi li cede,altro che corvino e le plusvalenze!ma per favore!!poi vabbe se arriva un pazzo che spende e spande e ci porta lo scudetto un anno si e l altro pure meglio!se qualcuno lo trovo mi faccia uno squillo!!!alla fine della storia l unica cosa che voglio contestare è l aver promesso troppo a gennaio..ciò che prandelli ha chiamato errore di comunicazione..più che errore sarà stato un cambio di strategia…ma chissà?! cosa ne pensi david??un saluto da napoli!!
Agosto 28th, 2007 alle 00:49
ma la critica fà parte della vita non si può pensare che tutti ti dicano sempre bravo, sarebbe troppo semplice! io credo di farla sempre costruttiva ed oggettiva mai a prescindere, questo non significa che allo stadio non perda la voce a forza di incitare la squadra, ma non sono nemmeno un ingenuo, allora se non si vuole le critiche basta evitare sparate e dichiarazioni roboanti, sarebbe tanto facile!
Agosto 28th, 2007 alle 00:54
Rispondo a coloro che chiedono quanto hanno ricavato i Della Valle dalla Fiorentina.
Direi 0…
Nessuna società italiana genera profitto. Siamo ben lontani da modelli di gestione alla Manchester United, capaci di autofinanziarsi.
I Della Valle ne avrebbero guadagnato in visibilità, ma Moggi e compagnia gli hanno rubato persino quella.
Diciamoci la verità; io in 20 anni di tifo viola (ora ne ho 24) non ho mai visto una dirigenza così solida, una guida tecnica sicura ed un progetto così lungimirante come quello dei Della Valle e di Corvino-Prandelli. Chi rimpiange, a questo punto in mala fede, Cecchi Gori, dimentica che allora era un altro calcio. Stream sganciava “aggratisse” milioni su milioni al lato povero delle sette sorelle, soldi fittizzi buoni in un mercato fittizio come quello degli anni 90, con plusvalenze da vergogna.
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, anche sotto quelli di coloro che criticano e accusano per guadagnare visibilità o per tornaconto o per “bastiancontrariaresimo”, religione di chi non ha idee in testa e per darsi un tono contrasta in ogni modo quelle altrui.
Io sono contentissimo di questa dirigenza, della loro serietà, di come facciano lavorare tranquillamente Corvino e Prandelli e di come, ebbene si, hanno mantenuto la parola con Toni. Sono orgoglioso di non dovermi vergognare che il mio presidente cacci un allenatore secondo in classifica dopo essere apparso al processo di Biscardi ed aver fatto la figura da cioccolataio.
A Firenze, e lo dico da tifoso lontano, circondato da Gobbi, e per questo, forse, più tifoso di chi è abituato a vedere a destra e manca compagni di tifo, non si avvedono della fortuna che abbiamo. Da anni, ormai, siamo visti come un’ottima società, un esempio da seguire, mentre una volta, da lontano, eravamo soltanto la squadra di Batistuta, quella dove il bomber di reconquista faceva anche da dirigente….
Sarebbe ora che Firenze la smettesse di tirare sempre fuori l’eterno “mito” del rinascimento (il mondo non “ci” è più debitore da un pezzo) e la piantasse di nascondersi dietro la scusa dei “Guelfi e dei Ghibellini”. Troppe volte ho letto qui sul blog o su altri forum “A noi Fiorentini piace troppo farci del male da soli” o frasi di questo tipo….il masochismo, ci tengo a ricordarlo, non ha mai pagato.
Agosto 28th, 2007 alle 03:37
Si può storcere il naso per questa campagna acquisti, in molti si aspettevano di più (e le dichiarazioni della dirigenza andavano in quella direzione), dopo 2 anni terribili, per la prima volta si partiva alla pari delle altre squadre, quindì era l’occasione per sfruttare al massimo le potenzialità della squadra. La sessione di calciomercato non ha regalato grandi emozioni o nomi altisonanti, pazienza, sarà per la prossima. Il potenziale della squadra è all’avanguardia per fronteggiare coppa uefa e campionato, soprattutto se finirà la maledizione degli esterni. Ci sono moltissimi giovani di belle speranze, sta venendo fuori kuzmanovic – ottimo colpo di mercato. Un certo pragmatismo non dovrebbe farci dimenticare, da dove venivamo e quanti soldi hanno investito i Della Valle per il progetto viola. Si può criticare la società per alcune scelte, ma se guardiamo le altre squadre, strisciate a parte, non abbiamo da invidiare nessuno. E le strisciate le invidiamo per gli introiti pubblicitari, non per il resto. Quindi chi contesta pesantemente i Della Valle è grullo, senza tanti eufemismi.
Agosto 28th, 2007 alle 05:16
Scusa David , ma ripeto il concetto del precedente post perchè certe cose mi fanno imbufalire…
1)Massimo Pallanti ,io non ce l’ho con lui , ma con la tv che lo invita ad esporre le sue “idee”!!( che si deve fa per campà) .
2)la gente che imbratta i muri con scritte contro i DV
meritano presidenti come gli industriali fiorentini !!!!! o preziosi .
Forza Leonardo , alè viola
Agosto 28th, 2007 alle 06:49
Francamente non mi interessa molto dei DV, ne di difenderli e neppure di attaccarli, come la maggior parte dei personaggi che ruotano nel mondo del calcio il loro primo obiettivo è cercare di incrementare la visibilità necessaria per le loro primarie attività, e questo è solo un dato di fatto non una critica per carità,piuttosto mi meraviglio della piega che sta prendendo questo blog, posto qui oramai da più di un anno e devo dire che lo trovo sempre meno interessante (questo è un mio parere ovviamente) oramai tutto si riduce o quasi ad una puerile, sciocca diatriba tra “braccini” e “checche isteriche” tra offese e frasi fatte trite e ritrite con sempre minori commenti interessanti a cui era un piacere prestare attenzione, mi auguro con tutto il cuore che i “vecchi”utenti riprendano con maggiore frequenza a postare, il livello della qualità ne ha davvero bisogno..per tornare con piacere a frequentare questo bellissimo blog di David.
Agosto 28th, 2007 alle 07:33
allora scrivo nuovamente siccome siamo una citta’ che non merita veramente scrivo nuovamente.
domenica sera ho assistito in diretta di giovanni pallanti famosoi per essere contro tutti la ragazza la masini era in chiara difficolta’. aspetto le risposte di altri per sapere quello che ne pensano.
stamattina ho letto sempre prizio su fiorentina.it dopo le frasi che sono state scritte ha finito il suo articolo con : ….parliamone?
parliamone? eppure lui dovrebbe saperlo meglio di noi lettori che oltre ai 100 milioni di euri i Della Valle pochi giorni prima della campagna acquisti si sono frugati e hanno cacciato 19 milioni di Euri. non voglio parlare sul lato tecnico in quanto tutti abbiamo visto.
piuttosto la citta’ la provincia a cominciare dal suo presidente che tu Davide regolarmente omaggi cosa hanno fatto per aiutare la societa’ a creare il centro sportivo?
andate un po’ a vedere all’incisa e vedete i focolarini cosa hanno creato una chiesa in mezzo alla campagna che e’ circa come s.pietro mentre per la fiorentina vengono tirati su muri e muretti gli ambientalisti per i focolarin cosa hanno detto?
scusa lo sfogo ma davvero meriteremmo non preziosi ma quel di presidente del parma.
alla prossima
Agosto 28th, 2007 alle 07:37
David,pienamente d’accordo sul tuo articolo pero’:
non diamo piu importanza di quanta ne abbiamo a 2-3 scritte sui muri i cui autori dovrebbero essere messi in galera per offese e imbrattamento di luoghi pubblici.
Chi si trova in posti di “potere(di qualsiasi tipo) deve essere allenato a sopportare gli attacchi piu stupidi ed anche insensati che arrivano da minoranze,senza prendersela personalmente.
I Della Valle fanno benissimo a gestire i loro capitali ed aziende come meglio credono.E’ un loro diritto.Pero devono anche stare attenti a cosa promettono .La gente dando loro grande credito, rimane male se certe promesse non sono attese.
Noi Fiorentini ,inutile adombrasi,siamo ancora Guelfi e Ghibellini nell’anima(i Toscani tutti, in genere,vedere Siena per credere,lacerata a livello rionale).Se tu dici bianco io dico nero per il piacere del contraddittorio.Non offuschiamoci anche per questo e cerchiamo di essere tolleranti.
Un esempio:domenica mi son visto tutta la partita, sgomento nel primo tempo e gioioso nella ripresa.Parlando poi con amici il lunedi quando mi son permesso di criticare alcune cose in maniera costruttiva mi son preso del pessimista e disfattista.E pensare che sono amici.Cosi non si va da nessuna parte.Portare i cervelli all’ammasso non paga,in nessun senso ne direzione. Passare dal pesssimismo all’euforia e viceversa ancora meno. Un salutone e forza cosi col Pentasport.
Agosto 28th, 2007 alle 07:39
ricordiamoci inoltre che purtroppo allo stadio oltre ai tornelli dovrebbero mettere un misuratore di neuroni sicuramente il Vanni non entrerebbe!!!!!!!!
Agosto 28th, 2007 alle 07:39
Io ripeto quello che ho detto nel precedente post: mettersi a contestare i Della Valle o scrivere insulti sui muri contro di loro è veramente da grulli. E’ masochismo allo stato puro.
Agosto 28th, 2007 alle 07:40
ma il Vanni è un amico di merende???
Agosto 28th, 2007 alle 07:45
Io sono una delle prime che non ha fatto i salti di gioia per la campagna acquisti di questo inizio campionato, ma non mi sognerei mai di puntare il dito contro i Della Valle. Chi solo è sfiorato dal pensiero di fare una cosa del genere, NON E’ UN TIFOSO VIOLA.
Ricordatevi sempre da dove veniamo e quale è stato il nostro recente passato……
PS: io quelle scritte le cancellerei, poi fate voi!
Un grande saluto viola a tutti!
Agosto 28th, 2007 alle 07:45
Al di là di ogni critica che possa essere mossa alla dirigenza gigliata, vi è comunque da precisare una cosa che, mi pare, qualcuno non ne tenga conto. In caso di cessione della società, la situazione che si presenterà non potrà mai essere quella del 2002 visto che i Della valle per vendere chiederanno qualche decina di milioni di euro e non un tozzo di pane (anche con la squadra senza campioni e al minimo di organico) e fintanto che non spunta fuori qualcuno disposto a pagare quelle cifre, i Della valle non potranno vendere. Quindi, o i Della valle rimangono, o cedono a colui che, oltre ad avere la disponibilità per fare l’acquisto puro, dovà avere anche quella di fare nuovi investimenti. (a quel momento, non credo si potrà trattare di uno con scarse possibilità finanziarie)
Ho fatto tale premessa perché leggo molte inesattezze riguardanti eventuali possibili futuri acquirenti, fino a pensare che questi possano essere accostati a quei figuri che si aggiravano intorno alla viola fallita. Vi immaginate se i Della valle prenderebbero mai in considerazione gente simile?
Agosto 28th, 2007 alle 07:54
Bravo David!
A quei rintronati che attaccano i Della Valle perchè non spendano e non si indebitano, come la precedente proprietà, gli ci vorrebbe un’altra dozzina di Cecchi Gori!
Agosto 28th, 2007 alle 07:54
Vanni vai a quel paese.
Agosto 28th, 2007 alle 08:13
Bravo David! Sulla permalosità della ns fiorentina (ddv, corvo, prandelli) sono d’accordo solo in parte ma il tuo post lo sposo in pieno! Oltre gli scienziati delle scritti anonime, c’è da “rabbrividire” rispetto al dott. (guai a non chiamarlo così) Pallanti(e) che ha sputato veleno sui DDV…..poi guardandolo e pensando al suo partito di riferimeno ho provato TANTA tristezza per questa classe politica!
BRAVO DAVID
Agosto 28th, 2007 alle 08:25
Scusate, ma io ancora non ci riesco a credere. Dopo un buon esordio in campionato e un paio di campionati di vertice, non ricordo a memoria personale un Lunedì così intriso di polemiche come questo. I casi sono due o il caldo fa male a molti o dietro alle critiche c’è anche molta prevenzione e strumentalizzazione.
Non voglio negare il diritto a criticare, ma neanche mi sento di condividere la mia passione di tifoso fiorentino con questi individui che stento a comprenedere come tali.
Un tifoso ama la propria squadra con passione e anche irrazionalità, ma deve mirare sempre al bene di questa non alla sua distruzione. Insomma, lasciamoli lavorare!!
Leggo dei post assolutamente ridicoli, tipo quelli che dicono che la squadra va bene solo per l’allenatore (ma chi ce l’ha messo lì, babbo natale?), che DDV si vedeo poco allo stadio, che Corvino aveva promesso Quaresma e via di seguito…
Basta!! Stasatevi le vene!!
Agosto 28th, 2007 alle 08:33
Caro David come diceva Totò….” a prescindere” . Qualcuno purtroppo parla e scrive così, non si capisce poi perchè, è come farsi del male da soli. Allo stadio domenica magari poteva essere colpa del caldo ma a mente fredda come si può criticare “ferocemente” i Della Valle ??. Qualcuno in altri post ha già fatto l’elenco dei pretendenti che volevano la Fiorentina ma non l’hanno presa (fortunatamente) neanche a zero euro.
Mi ripeto e vi ripeto:
Abbiamo una società sana e seria, uno dei migliori direttori sportivi e il miglior allenatore (ancor prima per la serietà).
Ci vogliamo proprio battere il martello sui cosiddetti ???. Bé fate pure, io no.
Voglio solo fare due considerazioni: Prandelli ha giustamente sottolineato che è assurdo giocare in agosto alle 15 sotto 40°, io aggiungo che lo è non solo per i giocatori ma anche per noi tifosi perchè domenica é stato atroce sotto quel sole e a questi prezzi (e qui muovo una piccola critica ai DV), perchè secondo me se si vuol dire, purtroppo stanno facendo il gioco delle tv, perchè sta diventando pesante per una famiglia andare tutte le domeniche allo stadio (i biglietti sono CARI)per stare scomodi, vedere male, patire del caldo o prendere acqua a iosa.
Mi piacerebbe che tu una volta alla dirigenza chiedessi conto di queste cose, non sarebbe male sentire cosa dicono.
CHE NE DICI ? TE NE PRENDI CARICO ?
Scusa la lunghezza ma volevo anche dire che domenica sera é stato vergognoso sentire alla domenica sportiva chiedere a Donadoni di Nesta (hanno fatto anche il nome di Panucci)senza pensare (neanche su altre reti) che la miglior difesa dello scorso anno é composta per 3/4 di italiani.
Purtroppo credo che questa nostra “forza mediatica” e visibilità siano a volte un handicap per eventuali acquisti o partenze di giocatori. Che ne pensi ??
Dimenticavo….era il caldo oppure domenica nei primi minuti si sentiva il tuo commento dagli altoparlanti dello stadio ???
Sui gol non sarebbe poi male !
Ciao David, se puoi rispondi.
Agosto 28th, 2007 alle 08:34
Si torna ad un discorso già fatto. Criticare sta nei diritti del tifoso. Il tifoso, però, dovrebbe essere capace di ricordare gli eventi. Si può assolutamente criticare una campagna acquisti “curiosa”, e si può criticare il prezzo di biglietti-abbonamenti, specialmente per i termini delle riduzioni (leggi bambini U14), si può criticare tutto e niente, ma si deve essere sempre consapevoli che siamo sotto una delle migliori dirigenze possibili. Si deve essere consapevoli che quando siamo falliti sembravano tutti pronti a comprare la Fiorentina, ma in verità se non era Della Valle era PREZIOSI. Gli altri, al momento buono, sono spariti. Ricordiamoci che i DV hanno speso soldi per ricomprare il marchio. Ricordiamoci che hanno speso tanti soldi per rifare una squadra che in pochi anni tornasse dalla C2 alla CHAMPIONS.
Inoltre, io non vedo tanti altri imprenditori in grado di rilevare la Fiorentina e di farci fare il salto di qualità. Quindi, via i DV per far posto a chi?
Un’ultima cosa, ci provo anche io, ma tanto cade nel vuoto. Andrea DV non ha MAI promesso il regalino. E’ stata una forzatura della stampa. Il giornalista domanda a Andrea: “Presidente, Firenze se lo merita un regalino no?” e lui risponde “vedremo”. Fine, nessuna promessa. Semmai, se qualcuno ha sbagliato i toni è stato Corvino, che fece quel discorso su De Rossi e Chivu, sui giocatori da Fiorentina, questo sì, fuoriviante. Però i problemai sorti in questo mercato sono evidenti e speriamo che Corvino sia riuscito a porre rimedio in modo efficace.
Agosto 28th, 2007 alle 08:40
Ho 38 anni e da quando tifo Fiorentina non mi ricordo una situazione societaria solida come quella che stiamo vivendo. Una parola su tutte mi viene in mente se volessi descrivere la gestione Della Valle: serietà.
Io da questo campionato non mi aspetto nulla, se arriveremo in Champion’s benissimo, se rimarremo in zona Uefa bene, se staremo fuori dalla zona UEFA bene. Quello che per me è importante è il progetto. Io credo veramente che ci sia l’intenzione di portare nel giro di qualche anno la Fiorentina ai vertici del calcio italiano ed europeo. I bilanci si faranno tra 5 anni. Nulla di solido viene subito. Certo ognuno è libero di criticare ma devono essere critiche costruttive e prima di tutto esposte in maniera educata.
A coloro che non sono contenti di questa dirigenza, di questa squadra, di questa parte di tifo ( troppo per loro )educato rivolgo l’invito di iniziare a tifare per un’altra squadra. Milan, Inter, Juventus, Roma, Real Madrid, Barcellona…vi divertirete di più ( forse), sicuramente vincerete di più.
A chi dice che noi fiorentini siamo così e che questo bubare fa parte dello spirito fiorentino, rispondo che in una città come Firenze lo scudetto arriverà a mio parere solo se tutti si impegnano al massimo. I tifosi devo fare il loro “mestiere”: tifare, incoraggiare, criticare in maniera intelligente. Quando arriverà lo scudetto, e arriverà, sarà uno scudetto vinto anche dalla città.
Forza Viola
Agosto 28th, 2007 alle 08:42
ciao david ,il tuo nuovo post e’ sicuramente anche una risposta al mio commento ,voglio dirti semplicemente che
1) non penso che i DV abbiano preso la viola solo per fare un piacere a noi viola , ma penso che im lloro conti li hanno fatti bene perche’ si puo’ dire tutto ma certo non sono sprovveduti.
2) certo non mi auspico un cambio di presidenza (tanto di fiorentini che tirino fuori i soldi non ci sono), ma vorrei almeno un loro maggior coinvolgimento e una maggiore presenza a firenze ( DDV penso che dal campionato 2006/2007 non si vede da nessuna parte)
3)vorrei inoltre che almeno le sparate che hanno fatto riguardo al fatto di promettere un campione , venissero evitate per non generare nessuna vana speranza
4)Le critiche sono giuste , vanno rispettate ,ma vanno anche fatte con educazione e con moderazione, non e’ giusto offendere nessuno per principio!!!!!!!!!
5)se anche un giornale come stadio critica ,non vedo perche’ non possono farle i tifosi che non hanno mai abbandonato la squadra ,e ribadisco mai !!!!!,che pagano gli abbonamenti molto cari ,e che si rovinano il fegato per questa squadra.
tutto questo per dirti che anche te devi rispettare e ribadisco RISPETTARE tutti i tifosi e non trattare con “disprezzo” quelli che non si adeguano al tuo pensiero e al modo di operare dei DVun saluto lorenzo
Agosto 28th, 2007 alle 08:42
Noi Fiorentini ci facciamo sempre riconoscere.Meno male che è solo il frutto di un paio di imbecilli. Io dico GRAZIE a Della Valle per tutto quello che ha fatti in questi anni. FORZA VIOLA; FORZA I DELLA VALLE!
Agosto 28th, 2007 alle 08:52
Premetto che la squadra mi piace e sono contento ma comunque con il fatto del regalino ci hanno un po preso in giro, vorrei sapere solo chi sarebbe questo regalino????? se è vieri complimentoni e anche a quei tifosi che contestano liverani che sbaglia un passaggio di un millimetro e applaudono vieri che incespica da solo come una pera cotta sul pallone, mah! cmq forza viola e avanti con i giovani sperando bene! FORZA VIOLA!
Agosto 28th, 2007 alle 08:55
X david
Come scritto nei miei precedenti io sono daccordo con la dirigenza Viola e secondo me quest’anno faremo piu’ punti dell’anno scorso, pero’ c’e’ una cosa che non capisco a riguardo del tetto ingaggi che condivido nello spirito ma io lo farei come lo faceva la juve negli anni 80 cioe’ comulativo e non un massimale che non si puo’ superare.
Perche’ nel modo attuale si appiattisce molto la differenza dei valori in campo ( fra Pazzini e Dainelli ci sono 300.000 euro) mentre nel modo comulativo puoi avere 2-3 giocatori che sforano il tetto e magari altri che all’inizio guadagnano meno ma grazie ai premi obbiettivo (anche questa usata in forma massiccia dalla juve prima dell’arrivo di Berlusconi)che avendo dei campioni diventa piu’ facile raggiungere alla fine guadagnano di piu’.
Il giocatore che ha vinto piu’ scudetti della juve non e’un grande campione ma un certo Furino medianaccio alla Iachini ( lo dico per i piu’ giovani)che pero’ grazie ai campioni ha vinto 8 scudetti e guadagnato il doppio di quello che avrebbe guadagnato come leader in una piccola squadra.
Vorrei sapere cosa ne pensi e secondo te come mai la Fiorentina non lo fa’
Agosto 28th, 2007 alle 09:12
BRAVO DAVID!! STAVOLTA MI ALZO ANCHE IN PIEDI AD APPLAUDIRTI!! APPROVO IN PIENO.
Agosto 28th, 2007 alle 09:22
Mi viene il dubbio, scritte e stupidaggini a parte, che si pretenda dai tifosi una sorta di fiducia incondizionata, a prescindere, sulla scia dei risultati ottenuti.
Non dimentichiamo che si sta parlando di calciomercato. E non dimentichiamo neppure che se Prandelli ha ritenuto in un certo qual modo di dover chiarire che forse c’è stato un errore di comunicazione sulle strategie, significa che qualcosa probabilmente è stato cambiato, nei piani di investimento.
Non era forse meglio se questo argomento che tanto malumore ha generato, fosse stato affrontato in tempi e modi più appropriati, magari proprio dal presidente ?
Perchè fanno finta di non capire da dove nasce tutto questo?
Prandelli se non altro ha avuto la sensibilità di intervenire su questo tema. E credo che in fondo non fosse neppure compito suo.
Il mio punto di vista, scritte e stupidaggini a parte, è che un presidente dovrebbe essere più presente di quanto non lo sia stato il nostro, negli ultimi mesi.
Anche e soprattutto mettendo la faccia, quando ci sono inversioni di rotte che creano turbolenze (e non certo facendo il permaloso come un bimbetto viziato).
Mi ricordo i tempi in cui una campagna acquisti si concluse con gli unici acquisti di Bruzzone e Ricciarelli (mi sembra dal Pietra Santa).
Siamo sopravvissuti…… e siamo ancora qui.
Agosto 28th, 2007 alle 09:23
Provo a “rigirare” la frittata:
Se io fossi un giocatore di calcio, con il mio bel procuratore, e vengo cercato da tre o quattro squadre perché dovrei scegliere Firenze e non Roma, Milano, Londra o Madrid?
Tutte bellissime città, ma l’unica veramente “provinciale” è proprio la nostra amata Firenze! I soldi.. beh lasciamoli da parte…, non si gioca la Champion (bella vetrina….), c’è un sacco di pressione e soprattutto i tifosi non ti perdonano niente e ti fischiano spesso per partito preso (vedi Liverani…).
Beh… prima di dare tutte le colpe ai Della Valle ed a Corvino io mi metterei una mano sulla coscienza.. se poi invece siccome siamo “di Firenze” siamo una razza a parte, e tutto ci è concesso… allora direi di chiarire bene che chi gioca nella Viola non solo percepisce uno stipendio, ma entra di diritto nel consiglio dei Cento e ha diritto a legiferare dopo 10 gol e al diritto di conio in caso di vittoria di scudetto.
Ragazzi… mi sa che tra squadra, società e pubblico chi è rimasto un pò indietro siamo proprio noi!!!
Forza Viola!
Agosto 28th, 2007 alle 09:49
Standing ovation tutta per te, David, magari con aggiunta di ola! Non è ironico il tono che sto usando: è sincero fino in fondo. E’ la malattia dei toscani, e soprattutto dei fiorentini: siamo sempre pronti a criticare tutto e tutti, qualunque cosa venga fatta. E’ per questo che siamo rimasti indietro rispetto a tutti. Non solo nel mondo del calcio, ma anche nel resto. Quanti imprenditori fiorentini ci sono a Firenze? Quante industrie importanti ci sono a Firenze? Quanti politici seri riesce a sfornare Firenze? Quanti scrittori veri riescono ad emergere a Firenze? Quanti quotidiani importanti nascono interamente a Firenze? La risposta è semplice: pochi, praticamenttessuno. Coninuiamo a farci del male, continuiamo a dir male sempre di tutto: le altre realtà vanno avanti, noi sempre fermi lì, allo stesso punto. E’ la società fiorentina che non funziona: troppo snob per rendersi conto che a parole non si ottiene niente di niente, ma serve rimboccarsi le maniche e cominciare ad agire. Siamo tutti fermi. E se continuiamo così, il declino di quella che era la culla del Rinascimento sarà inarrestabile. Resteremo solo un museo a cielo aperto, e niente di più.
Agosto 28th, 2007 alle 10:07
ciao, condivido il pensiero di SPIRITO LIBRO, infatti la politica della società sul tetto ingaggi la trovo ridicola nella sua forma così elementare, non mi piace il concetto che l’equilibrio dello spogliatoio sia basato sull’equità della paga procapite, mi sembra una scusetta da bimbetti, e poi andare a sbandierare ai 4 venti che il problema non è il prezzo del cartellino ma l’ingaggio non può che aver fatto lievitare il prezzo dei giocatori che ci interessavano…però sù questo aspetto il corvo a preferito dare la colpa ai giornalsti…mah! a volte ho l’ impressione che l’obiettivo di noi tifosi sia quello di rivincita nei confronti degli avversari com’è logico che sia, mentre la società si preoccupi soltanto di avere la rivincita su chi non ha creduto in loro ciecamente…i veri avversari sono altri..a proposito forza lobont fai giustizia stasera!!
Agosto 28th, 2007 alle 10:08
Le critiche certe volte sono piu’che consentite sempre che siano costruttive e non disfattiste.Da parte mia critico l’atteggiamento di taluno che fece delle promesse di mercato da nomi di prima fascia poi disattese,magari doveva essere piu’chiaro,probabilmente come ha detto Prandelli è stato un errore di comunicazione .Bene anzi ottimo per quanto riguarda l’atteggiamento della squadra in campo e per la preparazione atletica .Indispensabile è invece per il Ricca da San Polo l’esser lavato con spazzolone e secchio come fu’fatto a Maresca per togliere quella patina che che fino a sedici anni si accumolava sopra ad esso.
Agosto 28th, 2007 alle 10:18
Solo per dire che mi dispiace che, per colpa della gente che interviene con astio sulla società, dimenticando quanto ottenuto in questi anni, sia praticamente impossibile una discussione assennata sul calciomercato condotto. A me ad esempio non è piaciuto, soprattutto per la sensazione che si sia fatto un passettino indietro, proprio nella prima stagione che si spera possa essere “tranquilla”, e temo che non riusciremo a conquistare la Champions come gli ultimi due anni. NON DIMENTICO però che gli obbiettivi, almeno quelli sul campo (magari quelli “fuori dal campo” meriterebbero qualche critica), la Fiorentina per ora li ha centrati sempre. SEMPRE.
Agosto 28th, 2007 alle 10:26
” Per non dimenticare ti lascio comunque la storia ante Della Valle che recita così: 12^, 12^, retrocessa, 1^ (in B però), 10^, 3^, 9^, 5^, 3^, 7^, 9^, 17^… retrocessa…. sparita…….!!!!!! Vai Vanni, comprala te! ”
Questa frase riassume molto del mio pensiero, e come interpreto questa fase della storia della Fiorentina paragonata con la scansione dei risultati sopra elencata, che mi pare impietosa nella freddezza dei numeri e conclusa con il fallimento, la scomparsa, la cancellazione della nostra squadra: già questo dovrebbe eliminare i rimpianti dei tempi che furono, se non si vuole essere masochisti a costo zero.
Insomma, vogliamo continuare a parlarne? Possiamo dire che la campagna acquisti sia stata di basso profilo, d’altronde per acquistare ci deve anche essere chi vende (senza tirarti il collo, vedi richiesta dell’Udinese per Di Natale) ed avere un limite di spesa e di ingaggio è l’unico modo per fare le cose seriamente. Ma ‘seriamente’ è una parola che ci piace poco a Firenze, a noi ci serve gente che parli a vanvera e che si esibisca, non gente che lavora e parla poco, ma in compenso fa parlare dei risultati che sono oggettivi, sono anch’essi freddi numeri: 177 punti in 2 annate, un quarto ed un terzo posto effettivo.
Faccio un’altra considerazione: domenica si è giocato e vinto con lo stesso modulo e la stessa squadra del finale dello scorso campionato: e se fosse che questa è la strada giusta, senza innesti eclatanti ma puntando sulla continuità e l’affiatamento dei giocatori, in fondo mi pare che le vittorie arrivino quasi sempre grazie a questo tipo di impostazione, non grazie alle ‘ciliegine’ di sorta (che poi assumono magari le sembianze di un Ficini….).
Agosto 28th, 2007 alle 10:30
Sono pienamente d’accordo con david…come spesso mi succede…ma il mio dubbio è un altro, di natura diciamo tecnico-tattica che vorrei che qualcuno di esperienza cercasse di dissolvere. In nazionale, causa l’infortunio di Materazzi si parla di convincere supplicare o mendicare Nesta di ripensarci e tornare in nazionale. Altrimenti di puntare su Barzagli…unico degno erede di Nesta e in questo caso unico in grado di sopperire la mancanza del centrale dell’Inter…o addirittura di inventare Zaccardo centrale difensivo!!!ma l’anno scorso qual’è stata la difesa meno battuta in campionato???e l’anno prima tale difesa pure mi pare abbia fatto un buon risultato? o sbaglio?? e in quella difesa chi ricopre i ruoli di difensori centrali??mah sarò troppo tifoso della Fiorentina ma mi pare che però nessuno prenda nemmeno in considerazione la possibilità di poter convocare non tutti e due ma almeno uno tra il duo Gamberini e Dainelli(ma sò Italiani???). Non perchè la convocazione in nazionale serva a qualcosa, ma penso che per chi giochi a pallone sia un giusto coronamento del lavoro svolto quello di poter indossare la casacca del proprio paese…o sto sbagliando???
Agosto 28th, 2007 alle 10:33
Ma siamo Toscani.. Ogni tanto si critica a vanvera, però ai Della Valle si vuol bene e siamo riconoscenti. Questo è bene che lo sappiano. Chi ha fatto le scritte allo stadio invece è un destabilizzatore che spera di ottenere visibilità e basta, non bisogna dargli spazio.
Agosto 28th, 2007 alle 10:37
Concordo che contestare Della Valle è da cretini, come del resto cretini sono quelli che danno loro fiducia incondizionata.
La verità stà nel mezzo; Della Valle ha speso 100 ml di euro in 5 anni che è ben poca cosa considerando che ha acquistato gratis la Fiorentina che ora (ipotesi da scongiurare) qualora dovessero venderla varrebbe ben oltre l’investimento sostenuto, che è pari se non inferiore a quanto speso da Zamparini e Garrone per Palermo e Sampdoria.
Il mercato è stato, inutile negarlo, deludente, contradditorio ed arrabattato se sono arrivati Vieri, Balzaretti e Semioli invece di “giocatori di prima fascia” come quelli promessi a suo tempo da Corvino (che continuo a ripetere bene poteva fare a Lecce ma a Firenze ha fatto disastri a partire dalla cessione di Toni).
Non dimentichiamo che Prandelli (purtroppo Corvino se l’è trovato ed avrebbe preferito Baldini) è in grave imbarazzo ogni qual volta gli si chiede di commentare il mercato a partire dalla cessione di Reginaldo…
Quindi giusto sottolieare il grosso rischio di affrantora una stagione con una squadra incompleta e priva di rinforzi seri, giusto criticare ed accetare le critiche, punto su cui Della Valle dovrebbe fare meno la primadonna.
Agosto 28th, 2007 alle 10:49
Caro David, come ben sai io ceritico i Della valle ed in precedenza ho spiegato i motivi. Criticare è un mio diritto, ma non sto qui, in casa tua a farmi dare del cretino da quell’essere che si fa chiamare Piersilvio. Meno male dicevi che avresti censurato le offese!
Agosto 28th, 2007 alle 10:53
W I’GUETTA
Agosto 28th, 2007 alle 10:55
Secondo me l ‘unico sbaglio dei Della Valle è quello di non affiancare a Corvino , bravissimo a scegliere i giocatori, un personaggio che sappia l ‘Italiano , sia per parlare con i giornalisti , sia per andare a chiudere le trattative . Secondo me il Corvo di calcio se ne intende , ma non è veramente troppo ignorante e smodato , per chiudere determinate trattative.Poi ,se i Della Valle per quest’ anno non avevano intenzione di investire , potevano semplicemente dirlo a chiare lettere , punto e basta.
Agosto 28th, 2007 alle 11:02
un amico mi gira questi suoi pensieri…..
penso siano cose da ricordare e così inoltro anche a voi..
buona giornata e Forza VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel 2002, , c’era un signore, che chiamava 4 volte al giorno un certo Fratini per convincerlo a prendere la Fiorentina. Nel frattempo intorno alle macerie viola si ‘scannavano’ Tootunci, Pupo con la sua cordata aretina, il grande Romanelli e una specie di azionariato popolare gestito dal solito politico in cerca di voti. Intanto il buon Fratini rispondeva sempre cordialmente di no perchè non riteneva un buon investimento l’acquisto in C2 della squadra viola.
Tra i nostri tifosi c’è un sacco di gente con la memoria corta e soprattutto in mala fede perchè la Fiorentina ha il 5° monte ingaggi della serie A (dietro, guarda un po’, solo a Milan, Inter, Juventus e Roma). L’Udinese, presa ad esempio da molti, ha venduto De Sanctis, Natali, Muntari e Iaquinta (praticamente l’ossatura di base) e domenica ha giocato con Inler e Sivok.
Perchè si parli di fortuna e non di meriti nell’aver saputo scegliere l’allenatore che ci troviamo: è venuto da sè Prandelli a Firenze? C’è venuto gratis?
C’è ancora qualcuno, sempre di memoria corta, che parla dei campioni comprati da Cecchi Gori dimenticando di dire che quando sono arrivati a Firenze erano giovani di belle speranze ( basti pensare a Batistuta arrivato come aggiunta al fenomenoDiego Latorre…!)come lo sono oggi Montolivo, Pazzini, Kuzmanovic e compagnia.
L’acquisto più costoso di Cecchi Gori è stato Chiesa pagato 26 miliardi delle vecchie lire, questi ne hanno spesi 30 per Bojinov e altri 30 per Miccoli, Maresca, Chiellini e Obodo e manca poco che si va in B!!!!
Abbiamo fatto in tre anni una salvezza, un quarto e un terzo posto. I primi anni di Ceccogoro ci hanno visti 12mi, 12mi, retrocessi, primi in B. E non abbiamo vinto lo scudetto perchè invece di Conte è arrivato Ficini e perchè Ravanelli era troppo gobbo e non l’abbiamo preso.
Carissimi , purtroppo Firenze è così. posso immaginare quanta gente domenica c’è rimasta male ad aver vinto e quanta ci aspetterà al varco col Milan se perdiamo (come se a Milano non si potesse perdere).
Per non dimenticare lascio comunque la storia Cecchi Gori ante Della Valle che recita così:
12^, 12^, retrocessa, 1^ (in B però), 10^, 3^, 9^, 5^, 3^, 7^, 9^, 17^ retrocessa. sparita!!!!!! Vai
Agosto 28th, 2007 alle 11:05
Premetto che sono tifoso viola da una vita ma anche profondamente deluso nonchè irritato da questa sorta
di “SVENDITA COLLETTIVA” operata sinora dal ns. Ds Pantaleo Corvino.
Lui dovrebbe
capire che è finita l’ora delle prese di giro, delle promesse non
mantenute e delle ciliegine sulla torta (sfumate all’improvviso)…
Noi siamo stufi di soffrire, vogliamo certezze, vogliamo giocatori di
grande calibro, vorremmo un grande attaccante al posto del grandissimo Toni
che abbiamo inspiegabilmente svenduto, vogliamo un nuovo Reginaldo
al posto del mitico brasileiro improvvisamente “regalato” e
vorremmo un vero, grande direttore sportivo come Franco Baldini
(tra l’altro fiorentino nonchè tifoso viola) che verrebbe di corsa e
farebbe un mercato coi fiocchi senza stare ad elemosinare le briciole
perdendo occasioni d’oro e senza Svendere come ha fatto senza remore né rimorsi sino ad oggi il ns. ds.
Io Corvino lo vedrei bene di nuovo a Lecce dove la proprietà è ben felice di svendere alla grande per rimpinguare le casse societarie e dove se prendi un
“gatto Lobonto” od un “Koldruppo” di turno sono felici ugualmente
ma qui, sia chiaro, non siamo nel Salento, siamo a FIRENZE,
dove abbiamo visto Julinho, Montuori, Antognoni, Bertoni, Passerella,
Baggio, Toldo, Rui Costa, Edmundo, Batistuta
e dove ci siamo stufati da tempo di essere presi in giro !
FORZA VIOLA !!!
Agosto 28th, 2007 alle 11:08
Caro David, anche a me sembra che si sia perso proprio i’ capo…
Mah, a volte penso pure che certi messaggi andrebbero da voi censurati a priori solo perché danno contro alla società , andando in tasca alla democrazia.
All’inizio pensavo che fossero tifosi delle altre squadre che si infiltravano a mettere zizzania, e invece no.
Forse è qualcuno che ha interesse affinché i Della Valle si levino dai tre passi.
Forse è la frustrazione personale di diversa gente che avrebbe goduto se la Fiorentina avesse perso o pareggiato solo per il gusto di dire, come hai detto te : âavete visto, ve lâavevo detto!â?.
Forse è la spocchia del Fiorentino, che crede di essere più ganzo degli altri, che la sua città è la migliore e più bella delle altre (che è poi quello che non è mai stato una volta agli Uffizi e in Santa croce) e quindi meritevole di diritto della squadra più forte del mondo.
Si dice tanto dei romani (e a Roma vivo per lavoro), poi siamo peggio di loro. La differenza però è che loro capitale lo sono, noi con questo atteggiamento ci si fa prendere per le mele da tutti.
Ci sono città molto più grandi di Firenze come Napoli che hanno una squadra da B.
Abbassiamo la cresta che è meglio, e godiamoci questo presidente e questa squadra.
Ritornando al discorso iniziale, secondo me un pò di censura dovreste prendervi la responsabilità di farla perché non è possibile, con i risultati ottenuti e il gioco espresso, ci sia gente che faccia calare sulla Fiorentina questa aria pesante. Perché l’aria pesante purtroppo c’è caro David.
Agosto 28th, 2007 alle 11:15
CIAO DAVID,
PREMETTO CHE SONO D’ACCORDO CON TE…MA TI VOGLIO FARE UNA DOMANDA:
TRA GLI IMBECILLI CI METTI ANCHE I TUOI COLLEGLI DEL GIORNALE STADIO CHE ALL’ACQUISTO DI OSVALDO PUBBLICARONO POLEMICAMENTE IN PRIMA PAGINA “DA TONI A OSVALDO”
FAMMI SAPERE…
CIAO, ALAN.
Agosto 28th, 2007 alle 11:19
Evidentemente gli investimenti si valutano solo
dal saldo contabile che deve essere per forza negativo, altrimenti non è un investimento.
Vendo 3 giocatori (Toni, Reginaldo e Bojinov)
prendo 8 giocatori (Semioli, Vieri, Osvaldo,
Lupoli, Cacia, Mazuch, Hable e Balzaretti) +1
perchè da quanto ho sentito Gulan è nostro, ma
è rimasto 1 anno al Partizan; spendendo poco più di quanto ho incassato e devo sentire dire
che non si è acquistato nessuno.
Doveva andare via Toni, lo sapevamo tutti.
Sull’apporto indispensabile di Bojinov avrei qualche dubbio, quindi la società ha continuato
nella sua linea di condotta, fedele al tetto
ingaggi ed ai giovani…. che ha qualcuno non
vada bene è normale, ma questi signori ( e mi rivolgo a quelli che criticano sempre e comunque a prescindere)lo sapevano anche gli anni passati che i Mutu ed i Frey in saldo non si trovano tutti i giorni.
Ciao a tutti e Forza Viola.
Agosto 28th, 2007 alle 11:22
Bravo Davide, però leggi il post di “coda di paglia” e poi capisci in mezzo a che gente siamo, tifosi ? Non credo, certo non della Fiorentina, c’è altro c’è altro, bisogna cercare nella Piana …
Agosto 28th, 2007 alle 11:24
Io leggo dei post come quelli di Piersilvio (?) e rimango allibito.
Questa gente si sarebbe meritata la terza categoria e 20 anni di C2, altro che storie.
Ricordiamoci tutti che Della Valle ha comprato la Florentia Viola (2 milioni di euro) quando nessuno era disposto a farsi avanti tra gli imprenditori locali.
Ha investito almeno 200 milioni in 5 anni tra acquisti, pagamento degli stipendi (sempre puntuali), tasse e contributi IRPEF, creazione di un vivaio che dopo il Primo agosto del 2002 era letteralmente stato azzerato.
Ha comprato (spendendo 5 milioni di euro) i trofei della vecchia Fiorentina, soldi letteralmente buttati via, dato che moralmente quei trofei erano comunque della nuova ACF Fiorentina.
Sento dire che adesso vendendo la società riprenderebbe molto di più di quanto abbia investito.
Ma chi le crede queste stupidaggini?
A chi si raccontano?
Chi e’ disposto oggi a prendere una squadra di calcio che come parco giocatori vale si’ e no 40 milioni di euro, pagandola più di 10 volte il suo valore?
Corvino ha fatto disastri?!?
Come si fa a discutere un d.s. che da quando e’ arrivato, con un budget, non eccezionale, ha saputo far fare alla Fiorentina 150 punti (CENTO CINQUANTA!!!) in 2 anni, creando una struttura che e’ ogni giorno di più un modello di efficienza.
Certo, nulla a che vedere con i due terzi osti contornati da due retrocessioni e un fallimento cecchigoriano (il punto più infimo della storia Viola) o con il secondo posto seguito ad anni di anonimato dei Pontello, o con le salvezze per differenza reti degli anni ’70.
Capisco che il tifoso Viola sia abituato a palati più fini di quelli odierni, del resto due qualificazioni in CL consecutive possono dare alla testa.
Specialmente se la testa e’ vuota.
Agosto 28th, 2007 alle 11:30
Vanni invece di scrivere cose faziose,perchè non vai a protestare contro il taglio degli alberi del viale morgagni e dello statuto??? Tanto lè uguale,non te ne frega nulla della tramvia,però ti potresti calare ancora di più nella tua veste politically correct…
Agosto 28th, 2007 alle 11:37
Io sono tra quelli che stanno nel mezzo della bufera; nel senso che trovo ignobili le scritte sui muri contro i DV ma, trovo anche giuste le critiche verso una campagna acquisti deludente.
Ultimamente però noto alcune cose che non mi quadrano a livello societario.
Mi spiegate perche’ Diego non appare più in conferenza stampa, almeno ogni 2/3 mesi, come faceva i primi anni?
Ho il tremendo dubbio che abbia messo Andrea come presidente per tenerlo lontano dai suoi affari personali dandogli un contentino/giocattolino chiamato Fiorentina(vedi famiglia Moratti con il figliol prodigo Massimo).
Sono straconvinto che passeremo 3/4 anni di transizione a livello di campionati dove potremo vedere uscire scudetti come furono nel lontano passato di Verona, Sampdoria, Napoli.
Visto che non ci sono squadre con grandi possibilità economiche e visto che il progetto giovani Fiorentina non avrà luce (se tutti rimangono a grandi livelli) in tempi non brevi; non era il caso di spendere qualcosa di più per acquistare giocatori d’esperienza (almeno uno per settore) e lottare almeno in questi anni (i 3/4 che citavo prima) per qualcosa d’importante?
Questi sono i miei dubbi e critiche che mi sono tenuto per tutto questo tempo di silenzio(scusate ma, non sono riuscito ad aspettare il 31 come avevo promesso).
Buona giornata a tutti.
Agosto 28th, 2007 alle 11:49
L’astio nei confronti dei della Valle, non è che ha solo natura politica? A me capita spesso di parlare con gente di fazione opposta alla sua e rimango sopreso dalla “violenza” e dalla “rabbia” che tali persone hanno nei suoi confronti pur non essendo Diego “ufficilamente” candidato o “parte attiva” in politica. Se avete modo provatelo anche voi.
Fosse cosi a Firenze siamo davvero pazzi…io sono di sinistra ma vorrei avere tutti i giorni un “presidente di squadra di calcio” come Berlusconi.
Mi sbaglierò…ma non penso di essere andato tanto lontano dal vero per spiegare la rabbia nei confronti di un presidente che da quando seguo io la fiornetina (1984)è quello che statistiche alla mano ci ha portato i migliori risultati…2 anni in A= un terzo ed un quarto posto…chi meglio di lui?
Agosto 28th, 2007 alle 12:02
Anche io ho criticato il mercato, ed è un diritto di tutti fare delle critiche, ma ora basta mi sembra che qualcuno insista troppo nel criticare, ora dobbiamo solo tifare e non gufare!!!!!! Chi ora critica non è un tifoso della fiorentina, ma solo una persona con problemi personali che sfoga contro la società.
Agosto 28th, 2007 alle 12:04
Leggendo i post mi rendo conto della verità dei proverbi: uno recita questo.
Se Dio vivesse sulla terra, la gente gli tirerebbe sassi contro le finestre.
Vi sfido a misurarvi con le società che, in Italia, sono pari alla Viola e, onestamente, dirmi se ne esiste una migliore.
Agosto 28th, 2007 alle 12:26
Caro David e cari amici,
avrei da chiedervi un prezioso consiglio gigliato… Amo la Fiorentina più di me stesso al punto da essermi preso farmaci antinfiammatori per lo stomaco per diversi mesi a causa di Calciopoli, e da qualche settimana, avendo capito che purtroppo non potremo concorrere per lo scudetto (speriamo di farlo presto però…), mi viene da pensare a quale squadra potrebbe farmi piacere che vincesse lo scudetto. Ora il problema è che mi è davvero difficile riflettere scevro da ricordi antisportivi (Roma che ci condannà in B nel ’93 o l’odio storico per la Juventus) ma vorrei chiedervi il Vs parere sulla questione. Se parlo di getto mi viene da sperare che vada male il Milan, la Juve, l’Inter (che nei pensieri del popolo ha preso il posto degli odiati bianconeri) ma la Roma (esaminando lo stato attuale delle cose) non mi viene da odiarla anche perchè ha un tifo tipo quello viola per passione viscerale, poi non ha mai avuto grandi favori arbitrali e in più ha quasi tutti romani in rosa (cosa che anche a Firenze ameremmo molto, non trovi Davide?). E cosa pensare della Lazio? io tifo solo Viola ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tifosi viola.
un abbraccio viola.
Matteo
Agosto 28th, 2007 alle 12:29
DAVID CI STAI FACENDO DEL MALE NON PUBBLICARE I MESSAGGI MINATORI ALTRIMENTI CONTRIBUISCI ALLE POLEMICHE , VANNO IGNORATI.
DEVI CAPIRLO QUESTO
CIAO E FORZA VIOLA
Agosto 28th, 2007 alle 12:32
Innanzitutto faccio i complimenti ar Guetta…..
Ritengo che l’attuale società sia la migliore di quelle che io ho conosciuto e non l’ho mai criticata…
Ho criticato spesso la squadra e/o l’allenatore
più che altro per l’approccio mentale in alcune partite…per esempio l’ 1-1 ad Ascoli l’anno scorso o l’eliminazione dalla coppa Italia da parte della rubentus di due anni fà…
Ma non mi piace criticare per punto preso…o perchè ho leticato con la moglie o perchè mi girano le scatole per altri motivi…ho l’impressione , invece, che molti tifosi vengono a criticare quando già sono pieni di rabbia e/o hanno i nervi a pezzi…fanno un giretto su intenet …vanno sul sito della viola e iniziano a sparare caxxate….non importa qual’è il bersaglio, non importa a chi è rivolta la critica…l’importante è berciare e cercare di aver sempre ragione !!!!
E non credo sia nemmeno un problema di fiorentinità e/o toscanità….anche se da buon toscano(pisano) riconosco che abbiamo un po’ la mentalità ristretta…
Certo per me è + facile : io ho mamma pisana-babbo livornese e tifo viola….sono avvantaggiato ed infatti non ho ‘nemici’ in toscana, anzi, mi trovo bene da tutte le parti…
Certo finchè ci sarà gente che per andare in sardegna va a prendere il traghetto a Civitavecchia perchè a Livorno un ci mette piede…(vi assicuro che qui succedono anche di queste cose)sarà dura riuscire ad aprirci culturalmente, sportivamente e socialmente in Italia,in europa e nel mondo.
Agosto 28th, 2007 alle 12:54
Vedi caro David, il tizio che si firma Coda di Paglia (nick quanto mai azzeccato) e’ il classico esempio di tifoso viola in malafede. Già chiamarlo tifoso viola e’ un insulto a chi veramente vuole bene a questa società e a questi ragazzi che in 5 anni ci hanno portato dai campetti di periferia della c2 all’Europa (ma si sa la memoria e’ molto corta specie quando non si ha la coscienza a posto). Poi ci si meraviglia delle scritte anonime.. E’ molto facile sparare a zero, anche in maniera cattiva e nascondersi nell’anonimato come qualcuno sta facendo in queste settimane. L’accusa al ds di svendita collettiva poi, come minimo, fa ridere. Ma poi, dico io, ma e’ una colpa per una società gestire bene il proprio capitale cercando di allestire una formazione che possa anche competere per certi traguardi ? Finora i risultati sono dalla parte di questo staff tecnico e societario e questa voglia di distruggere mi fa pensare male; nella storia della Fiorentina c’e’ sempre stato qualcosa o qualcuno che ha cercato di remare contro e questo qualcosa o qualcuno sarebbe l’ora che la finisse o avesse le p…e di uscire fuori e proporre alternative ai vari Della Valle, Corvino etc. altrimenti ve lo do io un consiglio … zitti e Mutu !!! 😉 Scusa dello sfogo David, ma quello che accade (successivo all’intervento da delirio di quel politicante a Stadium domenica scorsa)mi fa veramente incavolare!! Alla fine, forse, diamo loro anche troppo spazio e visibilità ….
Agosto 28th, 2007 alle 12:57
Purtroppo c’è gente malata di mente che con la spinta del caldo, “strambottola”.
Se lunedì col Milan si perde, cosa che può accadere e che non sarebbe un dramma, voglio vedere cosa scriveranno, questi cervelli bolliti dal caldo…
Agosto 28th, 2007 alle 13:09
esatto david! è quello che ho sempre detto anche io…
eppure c’è sempre qualcuno che rimpiange i bei tempi di cecchi gori, quando in cambio di tanti bei nomi ci hanno rifilato la serie B e pure, guarda un pò, un bel fallimento…mah…
Forza Viola ovunque e comunque
Agosto 28th, 2007 alle 13:21
Caro Franco, ma te leggi tutti i post, oppure vai sparato per conto tuo come se fossi solo? Secondo te, i Della valle venderebbero mai a soggetti come hai elencato tipo Tutunci, Pupo ed altri? Sappi che per acquistare oggi la Fiorentina, ci vorrebbero tanti, ma tanti miliardi di vecchie lire che solo chi è come Della valle se lo potrebbe permettere.
Quindi se non ci fossero più i Della valle ci sarebbero industriali simili a loro.
Detto questo, è l’ora di finirla con le strumentalizzazioni, anche da parte dei giornalisti, che riguardano Cecchi Gori o un passato tutto da dimenticare, perché senza i Cecchi Gori e senza i Della valle la Fiorentina è riuscita lo stesso ad arrivare tra le prime cinque del campionato. (infatti che ti piaccia o no, questa è la media dei piazzamenti viola dalla nascita fino al fallimento) Oggi che ci sono più soldi di prima, anche se qualcuno dice di no, si potrebbe aspirare a lottare per il 4° posto. Non credo sia un delitto chiedere ciò.
Poi se te hai una mentalità perdente come in molti hanno a Firenze ( che è quella che ci ha sempre fregato) fai pure.
Agosto 28th, 2007 alle 13:59
Io posso capire che ci sia un po’ di malumore per una campagna acquisti che non ha mantenuto le attese…però sinceramente tutta questa agitazione la trovo fuori luogo. In fondo la squadra è più o meno al livello dell’anno scorso, la zona uefa dovrebbe essere alla nostra portata ed in più abbiamo investito per i prossimi anni. Ho paura che Corvino (o i Della Valle) abbia pestato i piedi a qualcuno che gliela vuol far pagare o semplicemente qualche gruppo di tifosi vuole fare come fecero gli irriducibili della lazio con lotito. Ovvero vogliono qualche “agevolazione” che la società viola non vorrebbe dargli.
Agosto 28th, 2007 alle 13:59
Ciao David, sono un tuo ascoltatore da quasi 15 anni, volevo dirti che sono perfettamente d’accordo con te. Noi fiorentini s’ha una voglia folle di fare il mazzo a tutte queste squadre che ci stanno sulle mele, ma ancora non s’e’ capito che per ora e forse per sempre non potremo mai permetterci le spese delle cosiddette “grandi”. Io sono certo che anche quest’anno ci leveremo diverse soddisfazioni, pur senza strafare. Se poi in futuro qualcosa cambiera’ allora staremo a vedere, ma in questi ultimi due anni ci siamo divertiti tanto e quindi… avanti Viola, avanti Della Valle, avanti Corvino… mitici tutti quanti!!
Agosto 28th, 2007 alle 14:09
Purtroppo noi tifosi viola non possiamo essere contenti di questa campagna acquisti. La politica dei giovani è giusta,ma non è detto che necessariamente nel tempo porti a qualche obiettivo importante. Se i giovani non diventeranno campioni, sarà tempo perso e i sogni svaniranno molto presto. Non nascondiamoci dietro ad un dito, la Fiorentina nella sua storia ha sempre avuto in squadra un giocatore simbolo ( e forse anche più di uno ), ricordare Batistuta,Rui Costa, Antognoni, De Sisti, Passarella,Baggio è sicuramente inutile, pero’ proviamo a ricordarci la soddisfazione che provavamo parlando con altri tifosi, quando potevamo contare di giocatori di questo calibro.
Adesso non abbiamo più nessuno.Non esiste un giocatore ( compreso Mutu ) che riesca ad infiammare i nostri sogni viola.Anzi, l’ultimo campione, Luca Toni, è stato svenduto come un giocatore qualsiasi.
E no, non possiamo essere contenti.
Nessuno di noi può esserlo.
Specialmente quando durante le “calde” giornate di calciomercato, i grandi giocatori ( che fortunatamente esistono ancora ) venivano accostati ad altre squadre ma mai alla mitica Viola.
Forse, un Osvaldo di meno, un Lupoli di meno ( parametro zero ma sicuramente con un ingaggio importante) , qualche altro ragazzotto sconosciuto in meno, si poteva provare a prendere qualche nome di quelli che fanno sognare. Anche la politica del tetto ingaggio sinceramente ha poco significato. Come si fa a pensare di equiparare tutti ad una cifra massima?.Anche nelle aziende, chi è più bravo più guadagna. Quindi se prendi un campione con la “C” maiuscola, devi per forza pagarlo di più e gli altri devono stare zitti. Del resto se di giocatori ne compravi meno, la torta degli stipendi erano in meno a doversela spartire.
Agosto 28th, 2007 alle 14:19
Mi capita sempre più spesso di essere daccordo con Piersilvio… Mi sta bene la logica dei giovani e del tetto ingaggi, ma non mi sta bene che la squadra resti incompleta. E che si neghi l’evidenza, pure. L’esterno manca, poco da fare e non mi si venga a dire che non ce ne sono in giro, anche del nostro “target”. Non dico di prendere Quaresma, ma uno come Foggia, per dire (che domenica ha massacrato il Napoli da solo e anche il nostro buon Dainelli se lo dovrebbe ricordare bene), se l’ha preso il Cagliari non lo potevamo prendere noi? O Esposito, che alla Roma non giocherà mai? Capisco che il mandato ricevuto da Corvino fosse quello di spendere il meno possibile, ma vorrei che il nostro bravo allenatore fosse messo in condizioni di lavorare bene.
P.S.
Qualcuno può dire a Calabrese che la sua ricostruzione del gol di Socrates all’Atalanta è piuttosto imprecisa? Socrates segnò davvero uno splendido gol con l’Atalanta a Firenze, ma non fu per nulla come è stato descritto su Repubblica di oggi. Il brasiliano giocò una partita del tutto anonima, toccando pochissime palle (come avrebbe fatto per tutto il campionato…), quando da dentro l’area di rigore (e non da centrocampo), piuttosto decentrato sulla destra, colpì al volo una palla a scendere e segnò. Ricordo che rimase fermo con il pugno alzato, tipo Owen a Berlino.
Agosto 28th, 2007 alle 14:19
Perfettamente d’accordo con te David; chi critica ha evidentemente la memoria corta e non ricorda più la sofferenza del 2002. Ed ancora di più la sofferenza nel vedere frotte di ricchi fiorentini affrettarsi per salvare la viola(è ironico eh!)dalla definitiva scomparsa ; che ci sarebbe stata se non ci fossero stati i DV. Ai quali va il mio eterno ringraziamento! Provate a pensare cosa sarebbe oggi se non ci fossero stati loro…..dove saremmo?
Agosto 28th, 2007 alle 14:28
della valle non e’ tenuto a spendere ogni anno milioni di euro e nessuno giustamente puo’ costringerlo a farlo . ma quando te dichiari ai 4 venti che l’obbiettivo e’ in pochi anni arrivare allo scudetto allora le cose caro davide non tornano piu’. puoi in prospettiva puntare allo scudetto con vieri al posto di toni e semioli al posto di reginaldo’? si e’ vero ci sono molti giovani che stanno crescendo ma quale societa’ di provincia non punta sulla valorizzazione dei giovani? tolte le prime 4 inarrivabili credo che anche societa’ come la sampdoria il palermo la lazio ci hanno gia’ raggiunto e superato e presto negli anni prossimi arriveranno altre realta’ come torino napoli genova dove sono allora questi presupposti per lottare in futuro per lo scudetto? per chiudere viva della valle fin quando non racconta le novelle ai suoi tifosi sia sempre onesto con i tifosi e nessuno lo critichera’ , e che si tenga stretto corvino che e’ insieme a vitale il piu’ grande intenditore di calcio in italia .
Agosto 28th, 2007 alle 14:39
tifosi viola:
VI posto vuol dire anche Champions (se va bene), serie B (se va male): negli ultimi 20 anni solo qualche volta abbiamo lottato per la salvezza sul campo …. è questo che ci rende piazza ambiziosa e lontana da città come Bologna, Napoli, Genova ; A e D della Valle ci renderanno tali e quali a queste tifoserie. LASCIAMO LAVORARE IN PACE I MARCHIGIANI, ADESSO ! ma FIRENZE è città nota in tutto il mondo! il grande investitore privilegierà FIRENZE a BOLOGNA, quando puro avventuriero al pari dei rispettabili marchigiani….”Cragnotti, Pellegrini , Preziosi… ” saranno sicuramente surclassati dai futuri patron Viola … marchigiani o veneti … Firenze sarà sempre Firenze !comunque per ora tutti allo stadio a tifare per una squadra di calcio che potenzialmente è e sarà, fino a quando non avremo pretendenti migliori dei marchigiani, paragonabile a Genova, Napoli, Bologna, Udine. Tranquillo David, vedrai che questi re
Agosto 28th, 2007 alle 14:48
SCRITTE CONTRO I DELLA VALLE? siamo veramente un popolo di scontenti, rompip**le, e farneticanti.
abbiamo una bellissima società.
hanno un progetto che, come dichiarato non so quante volte, arriverà al massimo splendore nel 2010/2011. e diamo un pò di fiducia.
è iniziato il campionato da 1 giornata, miseria cane!!!!!!!!!!!
totalmente in accordo con franco e totalmente in disaccordo con coda di paglia.
LA SQUADRA HA BISOGNO DI INCORAGGIAMENTI E FIDUCIA, NON DI CRITICHE.
felice e orgoglioso di essere uno del primo gruppo.
Agosto 28th, 2007 alle 15:25
Come, come? No scusate non ho capito bene, via Della Valle? No, ma stiamo scherzando… io non capisco come possa passare dall’anticamera del cervello una frase del genere. Spero di non risentirla più.
Agosto 28th, 2007 alle 15:35
Claudio, guarda che Democrazia vuol dire dare spazio a tutti non censurare.
Questa è la dimostrazione che sei fuori dal mondo e come te altri.
Agosto 28th, 2007 alle 15:52
d’accordo con guetta.
Agosto 28th, 2007 alle 16:03
E’ morto Puerta e questo mi ha sconvolto. E? proprio vero: siamo di passaggio su questa terra. Condoglianze alla famiglia e che Dio lo abbia in gloria…
Agosto 28th, 2007 alle 16:07
Non è una questione di mandare via i Della Valle,non c’entra nulla,io come penso la maggior parte dei tifosi siamo contenti di avere dopo secoli una società seria e che bene o male sta mantenendo la Viola su medio-alti livelli cercando di migliorare sempre nel tempo.Prima premetto una cosa,Corvino e Prandelli nei rispettivi ruoli sono tra i migliori in Italia e i Della Valle sono cmq garanzia di serietà e di società importante.Detto questo dico che questi sono un pò troppo,come anche tu hai scritto,suscettibili e sensibili alle critiche.la gente un pò si scoccia di questo perchè sembra che un si possa dire nulla,dire la propria,che questi se la prendono e fanno i permalosi.Apparte questo si critica magari la scelta di puntare totalmente sui giovani talenti senza neanche un campione affermato…..cioè si rinuncia al progetto iniziale e tanto sbandierato di inserire tutti gli anni uno o due grandi giocatori virando con decisione (e ancora non si sà di preciso il perchè anche se me lo immagino…..) sul progetto giovani.Lo stesso Corvino settimane fa disse che riunendosi con i Della Valle e l’allenatore si è deciso di cambiare obbiettivi.Ma perchè non si decidono a dirci che si è puntato sui giovani e non sui grandi giocatori già fatti perchè questi a Firenze almeno per ora non ci vogliono venire visto che tra l’alro vige un tetto ingaggi (anche giusto magari…..) che gli impedisce addirittura di guadagnare quanto il club attuale,nemmeno di più…….neanche uguale…………i campioni prendono più di 1,5 ml di euro giusto o sbagliato che sia.
Basterebbe dirlo chiaramente invece di far finta di nulla o adirittura,non per ribadire sempre ma è stato cosi,promettere regali e cose che poi non vengono mantenute sempre con il loro metodo del far finta di niente sperando che ci si dimentichi.
Tutte queste cose sono venute fuori nell’ultimo anno perchè all’inizio non si respirava quest’aria.
Concludo dicendo che vorrei sempre e cmq Corvino e Prandelli………gli farei prendere la pensione a Firenze.Simile anche per i Della Valle perchè nonostante tutto ci danno sempre una squadra importante.
Mi piace anche il progetto giovani purchè ovviamente siano tra i giovani migliori in italia o Europa come per ora sembra e non solamente “giovani”;c’è grande soddisfazione nel vederli arrivare a Firenze da talenti scoprirli dopo un paio di anni come campioni…..anche questo è un modo alternativo per farsi una grande Fiorentina.
L’unica cosa che a questo punto la società si deve impegnare a fare è quella di trattenere a lungo senza problemi i giovani più forti che si rivelano poi campioni e non farseli portare via dalle altre…….non mi interessa come ci riescano ma che lo facciano e basta……ogni riferimento a Montolivo è puramente……..voluto…..
Agosto 28th, 2007 alle 16:30
Caro Enrico74, nel mio commento non mi sembra di avere illustrato la definizione di democrazia (oh scusa Democrazia!)? Leggi bene i post prima di rispondere e comunque, almeno in questo lasciamo stare la politica qui si parla di Fiorentina (con la F maiuscola)e su questa mi sembra che siamo d’accordo.
Agosto 28th, 2007 alle 16:33
Ciao David, scusa ma non concordo con il vostro (tuo e di chi sostiene le tue ragioni) tono.
Si può essere critici con dignità senza per questo essere accusati di disfattismo.
Domenica a RTV 38 vi siete fatti zittire da Mencucci con Sandrelli che faticosamente piagnucolava giustificazioni per l’atteggiamento dei media di questa estate, visibilmente preoccupati perchè il “padrone” (ADV) nel pomeriggio se n’era andato impermalito…
Io personalmente dico che se il mercato stà bene a Prandelli io sono stra-tranquillo. Viceversa mi preoccupo se Prandelli è scontento del mercato al di là dei bei discorsi, perchè è lui il fulcro del progetto-giovani.
Inoltre mi sambra un dato oggettivo che questa campagna acquisti non ha rafforzato la Fiorentina attuale, evntualmente ha creato una buona base per i prossimi anni.
Io almeno queste due cose le avrei ribadite a Mencucci, anche perchè pur augurando il meglio alla viola non possiamo esaltarci per una pur bella vittoria sull’Empoli.
Agosto 28th, 2007 alle 16:38
Quoto in tutto il messaggio di Claudio delle 4,07.
Agosto 28th, 2007 alle 16:42
A me pareva incredibile, nei primi mesi di C2, che qualcuno si levasse ancora in difesa di Cecchi Gori. Câera chi voleva accaparrarsi il marchio, tali Rizzuto e Mazzola, câera chi voleva unâaltra Fiorentina rifondata sulla Rondinella di Romanelli (!!!!!!), câera una sponda politica che aveva osteggiato Della Valle per osteggiare Domenici, câera soprattutto una parte di opinione pubblica locale che andava dietro a questi mentecatti (a dimostrazione della veridicità di quel che disse qualcuno: a Firenze gli intelligenti sono intelligentissimi, ma gli stupidi sono stupidissimi). Da allora, i risultati sono andati al di là di ogni speranza: nel 2002 giocavamo col Montevarchi e ci chiamavamo Florentia, un anno dopo schizzavamo dalla B alla A con una squadra costruita per fare la C1, due anni dopo evitavamo una retrocessione che Moggi e Galliani ci stavano procurando al pari di quella che Matarrese ci aveva procurato nel 1993 (e che Cecchi Gori non aveva saputo evitarci), tre anni dopo eravamo di nuovo al vertice del calcio italiano col miglior allenatore italiano pronto a sposare il progetto Fiorentina (Cecchi Gori non aveva mai convinto nessuno, Malesani, Trapattoni, Terimâ¦). Sembra incredibile, con tutto ciò, che gli stupidi dellâautunno 2002 siano ancora lì a gufare. Lasciando perdere tutto ciò, e limitandosi allo âstretto calcisticoâ?, vorrei smontare quanto molti vanno sostenendo, ovvero la piccolezza di questa Fiorentina al confronto di altre Fiorentine, segnatamente in confronto alla Fiorentina di Batistuta. Ho visto coi miei occhi la piccola Fiorentina di Antognoni ed Ezio Sella (e Desolati, e Pagliari, e Lely, e Tendiâ¦), la grande Fiorentina di Antognoni e Daniel Passarella (e Galli, e Bertoni, e Graziani, e Pecci, e Contratto, e Orialiâ¦), la piccola Fiorentina di Baggio e Dunga (e Hysen, e Bosco, e Rebonatoâ¦sigh!), la piccola Fiorentina di Batistuta e Laudrup (e Malusci, e Fiondella, e Maiellaro, e Salvatoriâ¦sigh!) lâottima Fiorentina di Batistuta e Rui Costa (e Toldo, e Baiano, ed Edmundo, e Chiesaâ¦). Ebbene: solo la Fiorentina dei primi anni â80 era migliore di questa; questa Fiorentina è, Batistuta a parte, migliore di ogni Fiorentina di Cecchi Gori. Toldo non era certo migliore di Frey. Gli unici buoni difensori di quelle Fiorentine furono Repka e Firicano, forse Adani ed Heinrich, così così Amoruso (Serena era un centrocampista laterale); per il resto, una tragedia: Padalino, Pierini, Carnascialiâ¦mamma mia! la linea Ujifalusi Gamberini Dainelli Pasqual dà le pappe a qualunque difesa mai vista con Cecchi Gori. Centrocampo: Rui Costa, un grande, bella corsa, testa alta, ma non certo grande come Antognoni, del quale non aveva né il tiro né il cross (tantâè che, quando venne Chiesa, Rui Costa smise di battere angoli); credo che Montolivo sarà presto più forte di Rui Costa; a parte Rui, ricordo solo due bei centrocampisti, Schwarz e Serena; per il resto, una comica: Piacentini, Bigica, Cois, Amoroso, e mi limito ai titolari, altrimenti direi anche Ficini e Bettoni. Riconosco che un fiore allâocchiello di Cecchi Gori furono le seconde punte affiancate a Batistuta: Baiano, Oliveira, Edmundo, Chiesa, tutti grandi attaccanti, non lo nego: ma erano tutti inferiori a Mutu, nettamente inferiori. La Fiorentina di Cecchi Gori sarebbe stata una piccola Fiorentina, se non avesse avuto Batistuta; ma Batistuta câera, e grazie a Batistuta era una buona Fiorentina. Tutto qui. Questa Fiorentina di Prandelli diventerà più forte di quella di Cecchi Gori, anzi: io credo che sia più forte già da ora.
Agosto 28th, 2007 alle 16:43
DA TONI A OSVALDO
E FOSSE SOLO QUELLO!
SCUSA ALAN PERCHE’ DOVREBBERO ESSERE IMBECILLI QUEI GIORNALISTI CHE HANNO SCRITTO COSI? DOV’E’ LO SCEMPIO?
LA VERITA’ FA MALE EH!
Agosto 28th, 2007 alle 16:47
x Marco PICCHI
Ecco da bravo, visto che sei tranquillo, mettiti in un angolo e aspetta, aspetta,aspetta……aspetta
Agosto 28th, 2007 alle 16:55
X lorè 69: d’accordo su molte cose ma….sicuro Carnasciali fosse così scarso? Sicuro Cois non fosse superiore a Pazienza o Blasi o Donadel? Anche io ammiro questa Fiorentina ma non dobbiamo dimenticarci che abbiamo avuto buoni giocatori anche in altre. Avercene oggi di Torricelli…E su Frey Toldo (inteso quello di Firenze) non sono così convinto.
Alessio
Agosto 28th, 2007 alle 17:03
Ragazzi una cosa scandalosa: multa di 1000 euro alla Fiorentina per aver ritardato l’inizio della partita di appena 3 minuti. E ai romanacci di merda nella finale di supercoppa 1000 bombe carta e nessuna multa.Poi subito rigore generoso alla Juve alla prima giornata.
Cambiano gli interpreti ma la musica è la stessa. Si riavvicina calciopoli?
Agosto 28th, 2007 alle 17:11
RISPONDIMI DAVID PERFAVORE….
“Caro David e cari amici,
avrei da chiedervi un prezioso consiglio gigliato… Amo la Fiorentina più di me stesso al punto da essermi preso farmaci antinfiammatori per lo stomaco per diversi mesi a causa di Calciopoli, e da qualche settimana, avendo capito che purtroppo non potremo concorrere per lo scudetto (speriamo di farlo presto però…), mi viene da pensare a quale squadra potrebbe farmi piacere che vincesse lo scudetto. Ora il problema è che mi è davvero difficile riflettere scevro da ricordi antisportivi (Roma che ci condannà in B nel ‘93 o l’odio storico per la Juventus) ma vorrei chiedervi il Vs parere sulla questione. Se parlo di getto mi viene da sperare che vada male il Milan, la Juve, l’Inter (che nei pensieri del popolo ha preso il posto degli odiati bianconeri) ma la Roma (esaminando lo stato attuale delle cose) non mi viene da odiarla anche perchè ha un tifo tipo quello viola per passione viscerale, poi non ha mai avuto grandi favori arbitrali e in più ha quasi tutti romani in rosa (cosa che anche a Firenze ameremmo molto, non trovi Davide?). E cosa pensare della Lazio? io tifo solo Viola ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tifosi viola”
un abbraccio viola.
Matteo
Agosto 28th, 2007 alle 17:16
CARO DAVID
TI VOGLIO RACCONTARE QUESTO :
AD AGOSTO SONO ANDATO A SAN PIERO A SIEVE A CERCARE DI VEDERE LA PARTITA CONTRO LA PRIMAVERA, DICO A CERCARE PERCHE’ DILUVIAVA E SICCOME ERO INSIEME A MOGLIE E I DUE BAMBINI , CI SIAMO RIFUGIATI NEL BAR ACCANTO ALLA TRIBUNA.
OVVIAMENTE ERA PIENO DI GENTE TRA CUI DEI GIOVANI RAMPANTI GIORNALISTI….SE COSI’ SI PUO’ DIRE CHE AVEVANO FATTO CAPANNELLO CON ALCUNI TIFOSI E CON L’ORECCHIO LUNGO ASCOLTAVO COSA DICEVANO SPARLAVANO DI UN PRANDELLI INDIAVOLATO PER LA CAMPAGNA ACQUISTI NON DI SUO GRADIMENTO E CHE AL 100 PER 100 IL PROSSIMO ANNO SAREBBE ANDATO VIA , IL BELLO E’ CHE LO DICEVANO CON LA FACCIA COMPIACIUTA QUASI NE FOSSERO CONTENTI.
DICO LA VERITA’ CI RIMASI MALE DI COME SI PUO’ CON DELLE DICHIARAZIONI SPERO INFONDATE ROVINARE UNA PIAZZA SPARLANDO A SPROPOSITO CON DEI TIFOSI CHE SICURAMENTE A SUA VOLTA AVRANNO RIFERITO AD ALTRI E COSI’ VIA, CI VUOLE POCO DA UN FIOCCO DI NEVE FARE UNA VALANGA.SANNO QUESTI I GIORNALISTI CHE IL GRANDE CORVO RINPROVERA NELLE SUE DICHIARAZIONI?
COMUNQUE TRA QUELLE PAROLE RUBATE ALLA PIOGGIA INCESSANTE VENNI VIA SENZA VEDERE LA PARTITA , FRADICI COME SPUGNE , IL SORRISO MI RITORNO’ IN MACCHIANA AL RITORNO ASCOLTANDO LA RADIOCRONACA DEL SECONDO TEMPO CON IL SOLE CHE RISPUNTAVA ,BOBO ENTRAVA IN CAMPO E I MIEI FIGLI 3 E 5 ANNI CHE DORMIVANO BEATI NEI LORO SEGGIOLINI CHE APPENA ENTRANO IN MACCHINA CHIEDONO : FIORENTINA PUM PUM FORTE E DALL’INIZIO – CHE SIGNIFICA L’INNO A TUTTO FOCHO.
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA
Agosto 28th, 2007 alle 17:19
la societa’ e stata onesta fin dall’inizio quando ha parlato del progetto scudetto al 2010…si e’ attivata subito per quell’idea confermando i contratti di corvino,prandelli e di tutti i giocatori in prospettiva .Sono stati sinceri dicendo di non poter competere (come fatturato e bacino d’utenza)con piazze molto piu’ grandi e che per vincere lo scudetto hanno dovuto crearsi un potere o che tutt’ora lo gestiscono.giudichiamo i Della valle per i risultati (e finora hanno avuto ragione!!!!)non pensiamo di fare i “laziali”imponendo al presidente le nostre idee altrimenti sara’ contestazione…abbiamo sempre parlato di programmazione e progetto ;adesso che esiste per favore non distruggiamolo !!!!!
FORZA VIOLA !!!!SEMPRE …..
Agosto 28th, 2007 alle 17:25
rieccoci… e ben tornati a tutti…
ho qualche domanda da porre…. gli addetti ai lavori, e parlo di allenatori o ex calciatori, nei diversi interventi su vari giornali, indicano il mercato della fiorentina, la squadra stessa e la politica societaria più che buona, anzi qualcuno (vedi sacchi o lippi che non sono mai stati teneri con firenze addirittura ottima), e fin qua tutto bene…. invece una percentuale di tifosi è scontenta, la maggior parte attendista, altri ancora soddisfatti.
Invece la stampa ed in particolare i giornalisti fiorentini , ((e qua mi riferisco a un articolo di agresti con toni un pò acidi su stadio, picchi (le grandi penne si riconoscono subito) sulla nazione che in maniera garbata e un pò scanzonatoria chiede uno sforzino in più, pallanti a canale 10 inviperito (ma qua forse ci sono ragioni più politiche che sportive) che vede una propabile retrocessione da qua a breve)) non ha speso parole incoraggianti, anzi a mio avviso i toni sono stati più distruttivi che altro.
Poi è vero, i della valle, corvino e prandelli sono un pochino permalosi, ma chi non lo è quando si va a mettere il becco nel proprio lavoro.
Personalmente sono soddisfatto della politica societaria e già dissi prima delle ferie la mia idea, ma il terribile dubbio che avevo mi è rimasto e mi logora …..
nel 2011 quando i contratti dei montolivo e dei pazzini e degli altri scadono, quando questi giovani talentuosi (e io adesso mi do una bella strizzatina e fatelo anche voi per favore) sono diventati quei campioni che ci auguriamo, quando arrivano altre squadre che offrono a questi giocatori 3 4 milioni di euro, cosa accadrà???
Vi prego, ditemi che sono un pazzo e posso dormire sonni tranquilli, che non ho motivo per essere impaurito dalla prospettiva di veder fare i giocatori per poi venderli.
Saluti a desperado 54 (domenica sera il gelato al piazzale era più buono del solito, speriamo che quello di lunedi sera nn sia amarissimo).
ciao di nuovo a tutti
il bardelli
Agosto 28th, 2007 alle 17:30
devo fare un ‘altra considerazione ,cioe’ che i calciatori buoni e formati e’ molto difficile portarli a Firenze con questo tetto di ingaggio perche’ in europa esistono almeno 30 societa’ disposte a pagare stipendi piu’ alti di quelli stabiliti dalla nostra societa’ !dico 30 e penso di non esagerare se consideriamo anche le squadre dell’est europa tipo russia ,ucraina .!!!!!!!!!!un saluto sincero ,
Agosto 28th, 2007 alle 17:36
Pero’ David,forse ci sarebbe una via di mezzo :la liberta’ di potere esprimere critiche,purche’ civili e non ingiuriose.Io ti ho inviato un commento,lo hai tolto perche’ ho detto che questo mercato non agggiunge un “nano di valore” alla Fiore dello scorso anno.Ti pare ingiurioso? oppure ritieni che fra i nuovi ci sia qualcuno che possa andare oltre un servizio onesto per altro,di ruota di scorta?Io credo che i Della Valle abbiano sbagliato: la squadra dello scorso anno con 2,solo 2,grandissimi giocatori,avrebbe lottato per il titolo.Ribadisco che,a mia vedere,non avevamo bisogno di giocatori poco piu’ che mediocri.Detto con il massimo del rispetto.
Certo se poi i commenti sono quelli disgustosi sentiti alla trasmissione della tua ex-pupilla,allora sono perfettamente d’accordo.Ma li’,l’errore non e’ di P…nti,ma della conduttrice,assolutamente incapace di gestire una discussione,che esca un,pelino fuori del perimetro ( o perizoma?) pallonaro.
Con rispetto
Agosto 28th, 2007 alle 18:31
Magari ti è scappato, ma pubblicare i commenti di chi chiama “mer…” un tuo collega, anche bravo (ma sarebbe uguale se non lo fosse) non è proprio elegantissimo
Agosto 28th, 2007 alle 19:07
David hai torto…..non è accettabile il mercato della Fiorentina….e te lo sai come me…non siamo in grado di reggere Coppa Italia , Uefa e Campionato….voglio vedere cosa scriverai quando tutto ciò si verificherà….perchè tanto ho paura che si verificherà sul serio….
Agosto 28th, 2007 alle 19:31
O David, o che gli hai fatto a quelli della radio di Scandicci? Mandano in onda spot piuttosto velenosi… Li hai sentiti? Saluti. Forza viola!
Agosto 28th, 2007 alle 20:12
piersilvio, qual l’unica primadonna sei tu… ce ne fosse una giusta, tra le cose che hai detto… ma via via via….
Agosto 28th, 2007 alle 20:52
A volte penso che ci voleva la Rondinella ad altri livelli, almeno smollavamo tutta questa rumenta pessimista e in mala fede alla seconda squadra di Firenze.
Agosto 28th, 2007 alle 21:04
La dote più grande di questa gestione è la competenza. Mai abbiamo avuto uno staff così in gamba. Talmente in gamba che fa fruttare il patrimonio giocatori per più di quanto vale.
Ogni reparto è ugualmente importante e ogni ruolo è tenuto in massima considerazione (Cecchi Gori era sensibile dalla cintola in sù, ma tra le sue ciliegine non è mai arrivato un Passarella o un Vierchowood o un De Rossi).
Ma sai quale è il problema?
Il problema è che se Montolivo giocherà benissimo per due anni di seguito lo perderemo sicuramente.
Il problema è che la trama di questo “film” la conosciamo già tutta e conosciamo pure il finale del film stesso.
La programmazione societaria è così ferrea che niente sfugge. Insomma come tifosi non possiamo… sognare.
Comunque è vero, ci facciamo problemi perchè abbiamo la pancia piena e la memoria corta, perchè i soldi non sono nostri, e perchè vorremmo che qualcuno avesse la bacchetta magica per cancellare quella profonda ingiustizia che sono i diritti televisivi.
Ma accidenti!! Ci hanno “vietato” di sognare!!
Però, che cavolo, cedere Reginaldo e inneggiare ad una plusvalenza mi sento preso in giro.
Vendere Toni e acquistare Bobo è quasi un’operazione maldestra.
Definire la campagna acquisti da 7.5 mi sembra un’altra presa in giro.
Comunque poi sono sicuro che la quadratura del cerchio verrà trovata e arriveremo quinti e saremmo tutti (quasi) contenti.
Ciao
Agosto 28th, 2007 alle 21:11
Cari tifosi o presunti tali, leggete le formazioni della Lazio, Sampdoria, Torino, Napoli, squadre più o meno blasonate come quella nostra….. a parte la Roma grazie alla compiacenza dello Stato, della FIGC etc etc., a parte l’Inter, il Milan e la Rubentus (forse!!!!) mi dite quale altro organico ha la nostra forza complessiva? Con un allenatore come Prandelli che farebbe segnare valanghe di reti anche al mitico GUETTA, che problemi ci sono? Ci scanniamo su quanti soldi hanno speso o meno i Della Valle….ma chi se ne frega! Abbiamo un progetto, abbiamo giocatori attaccati alla maglia, giovani, tecnicamente fortissimi…..vi ricordate o soloni quanti ann9i aveva Bati quando venna acquistato da CG? e Rui? L’unico campione fatto, in tutti i sensi , che fu acquistato fu Edmundo e un certo Kancello! Due anni di fila in Champions League non mi riesce farli con la Fiorentina nemmeno alla Play Station! Riflettete non come gli specchi ma usando quelle cosine chiamati neuroni che avete dentro quella cosa su cui vi mettete il GEL!
Agosto 28th, 2007 alle 21:50
Anche comprando un paio di giocatori di buon valore e conosciuto nome non avremmo modificato di gran che le possibilita’ della Fiorentina di vincere lo scudetto. Perche’ e’ lo scudetto quello che tutti noi tifosi abbiamo in mente … e quello sinceramente ,fino a che non cambiera’ qualcosa nel calcio, non potra’ essere mai un obiettivo raggiungibile. Prendiamo per esempio la Juve , viene dalla B ma e’ testa di serie e .. almeno da che si e’ visto alla prima domenica … niente e’ cambiato. Stesso discorso vale per Milan , Inter e pure la Roma.
Non e’ vittimismo ma pura realta’. Forse con la giusta ripartizione dei diritti tv qualcosa potrebbe cambiare ma c’e’ poco da sperare.
So non mettiamo ancora piu’ pressione alla societa’. Rispettiamola per la giusta scelta di puntare sui giovani e applaudiamola per cercare di cambiare qualcosa nel calcio .
ciao Fiorentini i miss you guys
Agosto 28th, 2007 alle 22:58
X il Vanna di Cecina:
Sono un grevigiano: se quel Ricca che dici te è l’Help, allora mi sa che ti sbagli di grosso e il vero juventino (invidioso) sei te. Ciao
Agosto 28th, 2007 alle 23:40
La speranza che la Fiore perda per dire: “Avete visto, ve l’avevo detto”- non è che un’invenzione di chi ha la testa sotto la rena e rifiuta di ragionare.
Agosto 29th, 2007 alle 01:07
Caro David, saranno anche permalosi ( e per me neanche tanto e per quel poco, lo sono il giusto), ma vorrei vederti te venire da tre mesi di continua lapidazione mediatica e non, come è stata l’estate viola.
Il tutto, poi, senza essere supportato da alcun fatto, visto che sappiamo tutti che con Toni difficilmente poteva essere fatto di più e che per l’esterno è stato scelto quello che offriva il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ciò che la gente si ostina a non capire è che Corvino e Prandelli, a mio avviso giustamente, sono ben consci di ciò che serviva alla squadra per fare bene quest’anno e in prospettiva futura.
Corvino, tra l’altro, operaa in modo manageriale; cerca di ottenere il massimo del risultato con il minimo costo. Evidentemente, nell’ottica degli obbiettivi della Fiorentina, è stato ritenuto sufficiente l’acquisto di Semioli per centrare la riconferma all’interno delle prime sei, obiettivo dichiarato di Prandelli, invece di aumentare il tetto ingaggi per prendere Quaresma.
Io ho l’idea che, una volta conquistata la Champions, alla Fiorentina il tetto ingaggi verrà elevato sui livelli della Roma che, guarda caso, può permettersi di pagare certi stipendi da quando è entrata, più o meno stabilmente, a partecipare alla coppa dei campioni perchè, diciamocelo francamente, se non ci fosse stata Calciopoli, qualche pezzo da 90 avrebbe lasciato Roma per Milano.
Agosto 29th, 2007 alle 06:09
lore’ 1969 ha capito tutto – davvero… complimenti per il post, ben argomentato e molto, molto convincente. lo sottoscrivo parola per parola
Agosto 29th, 2007 alle 08:00
X Matteo
Invece Iore 69, nonostante abbia scritto tanto, è andato completamente fuori tema Infatti non ci azzecca niente con le critiche ai Della valle. Quello che si fa finta di non capire ( o non si capisce proprio)è il vero motivo di critica ai Della valle. E’ una cosa che riguarda solo la loro gestione, iniziata in un modo e finita in un altro. Quello che qualcuno non digerisce, è il fatto che, lor signori, tramite il loro direttore, quasi ci credono malati di morbo halzheimer, tanto da non ricordarci quelle che erano i loro intenti iniziali. Il passato prossimo, il passato remoto, il trapassato, non c’entrano niente, ora si sta parlando del presente con gliinterlocutori di oggi che sono i Della valle. Non si strumentalizzi il dissenso alla critica con le solite patetiche rimembranze, ( roba d’una sconvolgente banalità) perché se vogliamo scomodare il passato, ci dobbiamo ricordare anche che è esistita una Fiorentina molto più povera che ha ottenuto ottimi riultati raggiungendo anche la finale Uefa con la Juve, quando in quella competizione vi partecipavano squadre di vero rango.
Ho visto dei post a favore dei Della valle che sembrano preghiere da quanto sono patetici, manca solo l’amen finale.
Agosto 29th, 2007 alle 09:09
Per Lorè 69. Bello il tuo post retrò; concordo in linea di massima, salvo due eccezioni. Edmundo è stato il mio idolo come Batistuta e Terim il miglior allenatore mai visto a Firenze prima di Prandelli.
Agosto 29th, 2007 alle 10:01
x Hasta Siempre:No quella parola no juventino no che mi viene l’orticaria.L’Help è un amico su cui è stato ipotizzato un teorema ma si tratta di ipotesi esiste un indizio ma per costruire la prova ce ne vogliono altri due. CIAO e forza Viola.
Agosto 29th, 2007 alle 10:38
David, anche tu con la storia dell’acquisto a costo zero? Ma quanto volevi costasse il nulla? Giocatori zero, sede zero, neanche una seggiola, neanche il nome visto che si è dovuto inventare “Florentia viola” e poi ricomprarlo. La Fiorentina è costata 110 milioni, appunto, tutto quel che è stato necessario per rifarla, in cinque anni, con una certa fortuna ed una certa bravura (a parte alcuni scivoloni forse inevitabili). Li riprenderebbero se decidessero di venderla adesso? Boh? forse, ma, senza dubbio, non è lì l’affare, se affare esiste nel mondo del pallone. L’affare, se esiste e se il prezzo vale la candela, è la visibilità che è però un’arma a doppio taglio (vedi calciopoli) e, comunque di difficile quantizzazione. Comunque sia, chi, oggi, non ha chiaro che si dovrebbero accendere cento candele cadauno come ex-voto per l’arrivo dei DDV perchè, altrimenti, difficilmente avremmo riassaggiato la serie A tuttora, chi ne dubita, bisognerebbe che andasse a farvi visitare da uno bravo. Se c’è la fila meglio per i medici.
Agosto 29th, 2007 alle 19:28
sottoscrivo non una ma miliardi di volte ciò che ha scritto ALESSANDRO nel messaggio delle 09:11.
Agosto 29th, 2007 alle 21:03
5 anni di Della Valle 5 obiettivi centrati
2002-2003 PROMOZIONE IN C1
2003-2004 PROMOZIONE IN A
2004-2005 SALVEZZA IN A
2005-2006 CHAMPIONS
2006-2007 UEFA (da -15 = CHAMPIONS)
I fatti parlano da soli. Questi non sbagliano un colpo: se hanno detto scudetto nel 2011 o giu lì, la striscia continuerà
Agosto 30th, 2007 alle 07:52
X GIACOMO
Te come altri non avete capito le critiche ai Della valle, altrimenti non avresti scritto il tuo post.
A parte il fatto che se i maghi delle scarpe TOD’S non ci avessero portato in serie A, oggi non saremmo qua a parlare di loro; e poi, per vincere un campionato di C2 e arrivare in A, sarebbe bastato l’industrialotto di provincia in cerca di pubblicità. (figlio mio, si sta parlando della Fiorentina, mica del Pontedera o del Viareggio, ma nemmeno del Pisa)
Detto questo, La critica ai Dv viene mossa proprio perché si intravede una loro sterzata ad un programma che non prevedeva inizialmente una strategia completamente fondata nella corsa ai bimbi, ma prevedeva l’innesto di qualche campione in una squadra già forte, oltre il rimpiazzo di Toni con uno come lui (ci aspettavamo Lucarelli per dirla tutta).
Vedrai che il 2011 arriverà e ci aggiorneremo per discutere dello scudetto che tu immagini sul petto della maglia viola. Per me dovremo aspettarci l’arrivo del 2012, 2013, 2014……
Settembre 1st, 2007 alle 13:09
X CECCO
Ci metterei la firma anche per il 2015, in fondo sono 7 anni.
Sono del 1970 e da bambino ho vinto:
1982 una delusione 2 posto serie A
1990 una finale uefa persa
1993 prima retrocessione delle storia
1996 Coppa Italia
2001 Coppa Italia
2002 fallimento
2006 -19 punti…
Settembre 1st, 2007 alle 16:04
X GIACOMO
Devo ammettere che sei simpatico!
Settembre 2nd, 2007 alle 18:47
Grazie!
Seguo a Fiorentina da Madrid, dove vivo, e la sofferenza è la stessa di quando vivevo a Firenze.
Spero un giorno di dover comprare un biglietto aereo per venire alla festa scudetto, cosa che no mi perderei mai.
FORZA VIOLA
(speriamo la Fiorentina venga a Madrid contro l’Atletico o contro il Getafe, ci sarò)