Non mi sembra così brutto
Sarà perché è la prima volta che interagisco calcisticamente con Cosimo, nel senso che siamo autorizzati a mangiare davanti al televisore in caso di supplementari della partita delle 18, ma a me pare un buon Mondiale.
Partite tiratissime, qualche giocata sopraffina, coinvolgimento dello spettatore neutrale, come nel caso del sottoscritto.
Prendiamo la gara di questo pomeriggio: tifavo Argentina, ma alla fine mi è molto dispiaciuto per la Svizzera che avrebbe meritato i calci di rigore.
Senti invece dire spesso da vari e autorevoli commentatori (per esempio Luca Calamai nel Pentasport) che la competizione ha un tasso tecnico scarso, che vale poco in assoluto.
Sarà, ma mi diverto abbastanza, certamente molto di più di tante noiose partite del nostro fin troppo pubblicizzato campionato e alla fine forse non sono il solo a pensarla così.
Luglio 1st, 2014 alle 21:01
Ogni tempo ha il suo calcio… E questo passa il convento… Gesti tecnici sopraffini c’è ne sono stati e anche tanti… Il tacco di scurrile ieri ad esempio… Dire che è un mondiale scarso è quantomeno bizzarro.. Come forse pensare che la rosea sia al livello quella di vent’anni fa… Senza offesa… È una mia opinione…
Umberto Alessandria
Luglio 1st, 2014 alle 21:24
Mondiale divertente, partite tiratissime…. Io lo sto vedendo come te…. E poi quanti corrono….
Con Prandelli invece……
Luglio 1st, 2014 alle 21:32
Ah, l’ha detto Calamai?
Estigatsi.
Luglio 1st, 2014 alle 21:34
brutto?? secondo me è uno dei mondiali più divertenti che abbia mai visto. partite bellissime e mai scontate.. mi sa che calamai ha visto solo le partite dell’italia e comunque molti tuoi colleghi spesso sparano dei giudizi negativi nel vano tentativo di sembrare intelligenti..
Luglio 1st, 2014 alle 21:37
Ma siamo sicuri che le partite le guardino oppure se le fanno raccontare ?
Luglio 1st, 2014 alle 21:42
Secondo me é divertente, uno dei migliori che mi ricordi, saranno anche scarsi ma chi se ne frega, le partite sono quasi sembre belle se si fa eccezione per quelle dell’Italia
Luglio 1st, 2014 alle 21:59
Concordo, ma il dubbio è: sono cresciute le squadre generalmente meno competitive oppure sono calate quelle che, di solito, vanno avanti in scioltezza? Fin qui nessuno, e sottolineo nessuno, ha dimostrato di essere di un altro pianeta…curiosamente poi – alla resa dei conti con la fortuna – sono quasi sempre andate avanti le favorite (Argentina, Brasile, Germania, Olanda) ma la sofferenza è stata assoluta così come l’equilibrio. Elemento che giova allo spettacolo, poi se qualcuno ritiene che una bella partita sia necessariamente ricca di gol non mi trova d’accordo.
Luglio 1st, 2014 alle 22:02
Perquanto mi riguarda, questo mondiale è meno convolgente di quelli passati; e non solo per me.
In pasato, sul posto di lavoro spuntavano tv in ogni dove; ricordo ancora il mio principale(GOBBO!!) che inveiva e faceva gestacci contro Batistuta(ancora viola) perchè l’Argentina perdeva; quindici persone davanti alla tv, attività lavorativa ridotta allo zero, nessuna telefonata.
Stacchiamo al lavoro alle 19.30 ma quest’anno, ci limitiamo a chiedere il risultato a uno che segue le parite con le cuffie.
Boh?
Tornando al Mondiale 2014, fra pali rigori e colpi di fortuna, le grandi nazionali sono quasi tutte ai quarti; la Costarica è di passaggio(poi magari vince); quindi non mi/ci rimane che tifare per Colombia e Belgio/Stati Uniti per emozionarsi di nuovo col calcio.
Oltre alla Fiorentina!
Luglio 1st, 2014 alle 22:03
Calamai confonde l’equilibrio con il tasso tecnico scarso.
Non vedo la grande nazionale come lo è stata la Spagna 2010, il Brasile 1970, il Brasile e l’Italia nel 1982, l’Olanda e la Germania 1974.
Ci sono però squadre che corrono fino all’ultimo pallone e tutte hanno qualche grande giocatore.
Vorrei chiedere a Calamai se il Mondiale e’ scarso come giudica il campionato di Lotito e Galliani a 20 squadre di cui almeno 10 deprimenti per pochezza tecnica e fisica.
Luglio 1st, 2014 alle 22:09
premetto che preferisco 1000 volte vedere giocare qualsiasi squadra di club rispetto alle Nazionali che, giocando pochissimo, non possono avere l’amalgama di squadra che il club ha.
Nelle Nazionali il singolo non può esaltarsi, il gioco latita, l’organizzazione e i meccanismi sono quasi inesistenti:solo tanta approssimazione.
A questo si aggiungono le cervellotiche scelte organizzative che fanno giocare in orari e climi assurdi.
Quindi, secondo me del Mondiale attrae più il nazionalismo e la curiosità che la qualità che si riesce a esprimere in campo.
Luglio 1st, 2014 alle 22:17
Onestamente a parte l’Italia, forse la Spagna e alcuni minori di squadre veramente brutte non ne ho viste, ci sono state partite veramente belle che da tifoso neutrale mi hanno appassionato, ma la bellezza si sa sta nell’occhio di chi guarda.
Luglio 1st, 2014 alle 22:18
Sono d’accordo David, per chi ama lo “sport” oltre a respirare la passione per la viola, devo dire che questo mondiale riesce ad emozionarmi… Molte partite sono capovolte alle porte dei/ai supplementari o ai rigori (che odio perché è solo una sorta di roulette russa). Si percepisce l’importanza della fisicità, della corsa, ma anche quanto siano decisive le giocate dei campioni. Insomma corsa per giocarsela ma servono giocate da campioni per vincerla. A dirla tutta l’Italia non aveva ne corsa ne campioni, e se la viola vorrà vincere qualcosa dovrà crescere sulla corsa perchè ad oggi i campioni in attacco li ha eccome… Ciao.
Luglio 1st, 2014 alle 22:29
In merito a Calamai mi sembra che cavalchi il detto “bene o male l’importante è che se ne parli”. Non mi piacciono i cerchiobottisti, se non si è già capito…
Luglio 1st, 2014 alle 22:35
Pienamente d’accordo con te David.
A me sembra un buon mondiale, perché la qualità media delle squadre ed il gioco espresso sono elevati. In particolare, dopo i gironi iniziali, non ho visto una partita dove anche gli sconfitti non avrebbero demeritato il passaggio del turno. Qualche acuto in meno di campioni è bilanciato da organizzazioni di gioco e grande tenacia e le due cose sono certamente legate.
Francamente l’Italia è stata veramente poca cosa.
Luglio 1st, 2014 alle 22:41
Calamai, capirai che autorità!
Luglio 1st, 2014 alle 22:41
Condivido in pieno.
Luglio 1st, 2014 alle 22:47
Sul mondiale sono d’accordo con te: riesce ad emozionarmi. Molte volte le partite sono ribaltate alle porte/nei supplementari o ai rigori (che odio). Si vede l’importanza della fisicità, della corsa, vedo tanti buoni difensori e portieri assolutamente decisivi. Poi ci sono i campioni. Corsa e portieri per giocarsela, ma le giocate dei campioni potano la vittoria, e l’Italia non aveva nulla ne corsa ne campioni! In viola dovremmo crescere sulla corsa e fisicità, perchè ad oggi la rosa in attacco è già assolutamente vincente. FV p.s. non diamo via savic: è un giocatore in crescita.
Luglio 1st, 2014 alle 22:53
Calamai chi? ma per favore…
sono i milgiori mondiali da 20 anni a questa parte, ma ci sono certi vecchi tromboni a cui non va mai bene nulla.
Luglio 1st, 2014 alle 23:00
Rettore, scusi, chi ha dato la disposizione di mangiare davanti alla televisione ?
La Signora Guetta ?
Ma lei sa che è l’inizio della decadenza famigliare ?
Dica, dica, dica Guetta, quanti televisori dispone ella nella sua pregiata dimora ?
Avete mai unità di intenti sui programmi o ve ne andate in ordine sparso nei meandri vostri ?
Narri. 😉
Immondo
RISPOSTA
un solo televisore, da sempre.
Ma troppi computer…
Ciao,
David
Luglio 1st, 2014 alle 23:12
Assolutamente d’accordo.
Partite emozionanti e non scontate, un mondiale pieno di sorprese, per altro annunciate ma in fondo mai credute…finché non le abbiamo viste.
Vedi gli USA, che anche se stasera hanno fatto una partita molto noiosa, hanno stupito secondo me.
Luglio 1st, 2014 alle 23:13
Il Mondiale è di uno scarso pauroso come del resto anche nel 2006.
Nessun giocatore si é neso in luce, poche novità tecnico tattiche, le piu forti vincono eccetto la Spagna – cheha fatto come noi del 2010 – e noi medesmi che siamo piu scarsi degli altri.
Luglio 1st, 2014 alle 23:19
Hai ragione tu, ha ragione lui.
Tasso tecnico bassissimo, valori livellati, partite combattute, divertimento assicurato.
E noi siamo talmente scarsi da essere quasi ridicoli.
Luglio 2nd, 2014 alle 00:03
Non ho visto tante partite ma quello che ho visto mi e’ piaciuto.
Comunque il bello dovrebbe cominciare adesso…..
Appena terminata Usa-Belgio: il Belgio gioca bene…. magari servirebbe piu’ cattiveria sotto porta ma il gioco e’ piacevole.
Luglio 2nd, 2014 alle 00:08
E’ un mondiale che assomiglia a quei piatti di cui mettendoti a tavola senti che non ti rimarrà indigesto. Ingredienti di base presenti: goal, emozioni ai minuti giusti, arbitri che lasciano giocare e che non lasciano tracce troppo negative (ottimi i guardalinee! Direi proprio gli ingredienti che non trovi più nella serie A. Forse anche qui le semifinali saranno alla fine quelle che ci saremmo immaginati, ma Cile e Svizzera hanno dimostrato concretamente che avrebbero potuto far scivolare pesantemente Brasile e Argentina.Le rinomate Spagna, Italia, Inghilterra, Uruguay sono a casa perchè Usa, Belgio, Costarica sono realtà nuove e ben costruite. E’un mondiale giusto cosa che la serie A non è più da tanto tempo e se i media non capiranno di opporsi a tutto questo,si troveranno a pagare anch’essi le conseguenze di un pubblico disaffezionato.
Luglio 2nd, 2014 alle 00:24
Sorpreso che tu sia sorpreso. Il mondiale è bellissimo. Il nostro campionato in confronto è una discreta C1
Luglio 2nd, 2014 alle 00:50
D’accordo con te. Le partite sono tutte godibilissime, tirate fino all’ultimo e mi pare che tutti corrano come matti. Guardandole penso proprio che la preparazione dei nostri fosse veramente sbagliata.
Luglio 2nd, 2014 alle 04:43
David sono d’accordo con te. Purtroppo in Italia siamo dei provinciali senza speranza . Vale per i commenti per i mondiali e sul nostro campionato , quando le grandi tradizionali fanno fatica ad avere ragione di squadre più piccole o meno titolate , il torneo o il campionato è inevitabilmente ed a prescindere livellato verso il basso o scarso tecnicamente.
Luglio 2nd, 2014 alle 05:41
Ricordo ancora il Campionato del Mondo, allora Coppa Rimet, del 1954 in Svizzera, dove l’Italia fu eliminata dalla Svizzera scatenando una polemica non da poco. Ricordo in particolare Ungheria- Brasile 3-2(allora una grandissima squadra, forse la più forte di tutti i tempi), con un goal di quel magnifico giocatore che sarebbe divenuto un idolo a Firenze Julio Bothelo, Ungheria-Uruguay(campione del mondo uscente) 4-2 e sopratutto la storica finale Ungheria-Germania Occidentale 2-3. Tale finale coinvolse l’Italia in quanto aveva un fortissimo senso politico (Ungheria comunista e Germania – Mondo Occidentale). Vidi la partita nel Bar Badiali(ex Viola) in Viale dei Mille angolo Via Marconi e il tifo degli spettatori fu uno spettacolo nello spettacolo. La vittoria in rimonta della Germania fu un risultato sorprendente. Mi scuso per la nostalgia e spero di non avere commesso errori di memoria, ma l’anteprima di “Giuligno”è ancora un ricordo vivissimo.
Luglio 2nd, 2014 alle 06:01
In effetti l’Ungheria battè il Brasile 4-2 e non 3-2.
Luglio 2nd, 2014 alle 06:03
io mi diverto e mi appassiono. Grande tifo per quella che è più debole nei pronostici (anche se alla fine perde sempre).
Luglio 2nd, 2014 alle 06:23
E’ uno dei mondiali più divertenti che abbia mai visto! ricordo bene anche le partite del ’78 quando avevvo dieci anni….
Forse non esistono i campionissimi di un tempo ma il livello medio delle squadre, tranne l’Italia, é sensibilmente aumentato. Ed é per questo che ci stiamo divertendo davanti alla TV.
Ma Calamai, che non perde mai occasione per contraddistinguersi per le sue analisi superficiali, ancora non se n’é accorto. Tanto tra un po’ ricomincerà con le sue bombe di mercato in cui la juventus verrà a fare la spesa in casa Viola.
Niente di nuovo sotto il sole.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:01
Due brevi note:
Paola Ferrari, icona deturpata della rai. Il trucco c’è ma si vede, anche troppo. Ok Paola, hai giocato alla gioventù eterna , sei stata sconfitta, il momento giusto per uscire forse lo hai già passato. Non approfittare del fatto di essere la nuora di De Benedetti: la vecchiaia non è una malattia, lo è il vergognarsene.
Bad boys e ipocrisia: dopo Pasquale Bruno anche Maradona si schiera con Suarez. Ok Chiellini non è un santo, ma nemmeno un po’. Ma definirlo ipocrita e schierarsi con Suarez è veramente il colmo. Già mordere un avversario è sintomo di una certa deficienza psicologica, il gettarsi a terra poi come se fosse stato colpito da una gomitata in faccia è definibile solo con un termine: viltà. Bell’esempio per i teenager che imparano a giocare a calcio, ma questi sono gli spot dei tempi attuali. Il buono e corretto è l’ipocrita, l’eroe è brutto cattivo e… falso.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:03
….partite tirate si…ma spettacolari?Boh forse si ma a me mancano un sacco i gol!
Luglio 2nd, 2014 alle 07:12
Il calcio è agonismo ed emozioni. Le grandi giocate sono rare se le squadre si equivalgono perchè sono di pari livello sia gli attaccanti che i difensori. Io mi sto divertendo e pazienza se i puristi e gli esperti del calcio si scandalizzano. Come dire che mi diverto di più vedendo un vecchio western con John Wayne che guardando il Mahabharata.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:13
Io ho notato anche che ci sono tanti giovani. Forse a dire e ridire che la Serie A e’ il campionato più bello, abbiamo perso di vista quello che stava succedendo negli altri campionati. Tecnici ben preparati, giovani in campo, bel gioco e stadi moderni! Se continuiamo su questa strada probabilmente dopo il Portogallo ci avanzerà anche la Turchia, la Russia ecc.. Non credo nemmeno che ci qualificheremo per i prossimi Europei, perché quando si è in caduta come il nostro calcio nessuno ti aiuta se non fai NIENTE. Ora il problema e’ il CT! No il problema sono le regole, chi vuole governare il calcio italiano deve decidersi a rompere con il passato, prendere decisioni drastiche anche impopolari ma decidere. Campionato a meno squadre, meno retrocessioni, giovani ITALIANI (non oriundi) in campo obbligatoriamente, numero minimo di italiani in campo, stadi nuovi, rosa Max di 25 giocatori, tetto spesa in modo che tutti possano vincere e non solo partecipare! ecc. ecc. Basta iniziare a prendere iniziative per dare una scossa a un calcio moribondo.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:25
a me Belgio – USA di ieri sera mi è piaciuta parecchio
e se gli stati uniti la buttan dentro non rubano niente.
ora non vedo l’ora di vedere francia germania e brasile colombia
Luglio 2nd, 2014 alle 07:29
Secondo me è un mondiale dove non c’è una squadra nettamente più forte delle altre, e questo è un vantaggio per lo spettacolo.
Sicuramente meglio una partita di questo mondiale di cento partite insulse del campionato italiano, tipo quelle di fine stagione con le squadre che magari cercano il punticino salvezza, dove non vedi un tiro in porta nemmeno per sbaglio.
Se poi il giudizio di “scarso” è dato dall’assenza della nazionale italiana, allora è scarso anche il giudicante.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:32
Quasi tutti gli ottavi si sono decisi o nei supplementari o nei rigori e ciò vuol dire equilibrio e secondo me un livello tecnico piuttosto elevato. Poi ci sono un discreto numero di giocatori giovani che noi ce li sognamo. Le partite sono divertenti e avvincenti. Belgio USA è stata divertentissima ed entrambe ci avrebbero asfaltato sicuramente perché al 120 minuto correvano come noi non abbiamo mai fatto nemmeno al 45.Non è sicuramente un mondiale scarso Argentina Svizzera con mezzo Napoli in campo è stata una gara tiratissima e piena di belle giocate risolta da due super giocatori (sinceramente tra Messi e il Di Maria di ieri non saprei chi scegliere) ai tempi supplementari. La Svizzera vista ieri ci manda a casa con due o tre gol in saccoccia. Belgio USA poi magari non sarà stata di un alto tasso tecnico ma a livello agonistico e di attaccamento ai propri colori la farei vedere ai nostri cinquanta o cento volte per punizione!
Luglio 2nd, 2014 alle 07:35
Off Topic della serie: invita il matto alle sassate.
C’è da aggiornare la contabilità dei “quasi-viola”. Dembelé, che è stato “vicinissimo” alla Fiorentina.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:39
A me colpisce molto anche il comportamento medio tenuto dai protagonisti: pochissime sceneggiate, nessun assalto agli arbitri, pochi giocatori che sembrano tarantolati non appena vengono toccati … un vero fair play non solo di vetrina come purtroppo succede da noi; questo, inevitabilmente, rende il gioco molto più piacevole da seguire e, se possibile, evidenzia ancor di più la mancanza di senso del ridicolo dei protagonisti della serie A
Luglio 2nd, 2014 alle 07:40
Va beh,a ciascuno le sue idee!!
Mi fa strano che nessuno del partito,per vincere ci vogliono i Top Player,quindi del non vendere Cuadrado,abbia notato che gli ottavi sono stati decisi dalle giocate di top player che dalle tattiche dei mister
Luglio 2nd, 2014 alle 07:40
@Mr Franz: ti sbagli, Suarez dopo il morso, prende una “ulnata” alla bocca da Chiellini, che quindi sarebbe stato da buttare fuori alla pari del morsicatore.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:43
Mi sembra un bel mondiale, decisamente più combattuto e divertente della stratrande maggioranza delle partite del nostro campionato, Fiorentina esclusa.
Stanotte gli USA nel secondo tempo supplementare hanno corso e creato occasioni più di quanto non abbiamo fatto noi in tre partite…
Luglio 2nd, 2014 alle 07:44
e poi t’arriva pkk del 34 che non ha capito veramente nulla, che come tanti la butta sul consueto nazionalismo ridicolo, ignorando il fatto che molte bellissime nazionali (Belgio, Francia, Germania, ovviamente USA) sono il frutto dell’esatto contrario.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:46
Bravo Ombanching#39, hai sottolineato un altro aspetto importante di questo mondiale, concordo in pieno
Luglio 2nd, 2014 alle 07:46
Anche a me non sembra per niente brutto.
Quelle poche partite che ho visto (a parte la penosa Itaglia) mi sono piaciute tutte.
Anzi, a posteriori, rimpiango di non aver voluto sganciare; per principio, visto che me ne prendono gia’ abbastanza per propinarmi i soliti film triti e ritriti, serie televisive a go-go, ed insopportabili reality TV (accidenti a chi l’ha inventati), gli ulteriori 40 euri che voleva Sky.
E quindi ho visto solo quel che passava il convento, e Mamma Rai.
Non ho mai visto la Colombia, per esempio, e nemmeno l’Argentina.
Comunque, alla fine della fiera, non si puo’ parlare, secondo me di Mondiale scarso.
Il Mondiale, e’ innanzitutto sempre bello a prescindere, spesso per i suoi aspetti extracampo, ed in questo caso lo e’ anche sul campo. Il volerlo abbassare di livello non vorrei che lo si facesse per giustificazionismo verso l’uscita dell’Itaglia, come una sorta di: mal comune, mezzo gaudio.
Luglio 2nd, 2014 alle 07:59
So di non essere attinente all’argomento, ma devo protestare vivamente contro il comportamento di una emittente che credo Tu diriga.
Ieri o ieri l’altro è stata messa in onda una intervista Moggi (si quello super condannato per corruzione sportiva ecct. e radiato dalla federcalcio ecct.) sul futuro del calcio italiano.
Bene!! Ritengo che si un vero insulto a coloro che credono nello sport vero!! Un insulto sia quello solo di invitarlo ad una radio a dare dei pareri sportivi!! la persona dovrebbe essere bandita da ogni trasmissione sportiva o inerente solo per il fatto che è di pessimo esempio per tutti, per chi lo ascolta, e specialmente grave colpa per chi lo ha invitato!!
Scusa caro David ma da Te non me lo aspettavo!!
Non si tratta di libertà di parola, ma si tratta di dare importanza a chi ci ha “danneggiato sportivamente per anni” prendendoci per i fondelli….ed ora…devo ascoltarlo???? Mah…..mi sembra una eresia.!!
Luglio 2nd, 2014 alle 08:07
E’ un campionato cloroformizzato:la fine del tiki-taka ha portato all’emersione di squadre meno tecniche e più solide. Da qui 5 partite finite ai supplementari, retti nonostante il clima. Anche gli arbitraggi si sono cloroformizzati: molto più simili al loro designatore (lo svizzero Busacca) che ha imposto l’impatto soft (meno cartellini e più colloquio). Anche se alcuni falli visti erano da codice penale. Speriamo che ciò si rispecchi anche nel nostro campionato che, anche al mondiale, ha mostrato quali siano i suoi limiti.
Luglio 2nd, 2014 alle 08:15
Mondiale dal tasso tecnico-tattico altissimo, tutte le squadre emergenti che prima potevano avere solo qualche individualità e peccavano in ingenuità, ora con l’avvento di tecnici internazionali e col fatto che i loro giocatori giocano fissi nei migliori tornei, sono diventate complete e forti, e lo abbiamo visto.
Partite competitive.
Ieri una stupenda USA-Belgio, non una simulazione, non una protesta, non un rotolamento in fin di vita dopo essere stati sfiorati, mica come quei buffoni vestiti di azzurro, buffoni in campo e fuori, icone dei giornali (per colpa di voi giornalisti) e ridicoli in campo…al posto di Prandelli la nazionale la poteva selezionare Signorini…
vdz
Luglio 2nd, 2014 alle 08:18
D’accordissimo, è il miglior mondiale delle ultime edizioni. Partite tirate e a tratti anche belle. Grandi giocatori poco conosciuti finora. Ai signori con la puzza sotto il naso vorrei far notare la mediocrità del nostro campionato da sempre deciso a tavolino a favore delle solite.
Luglio 2nd, 2014 alle 08:20
Ci sarà anche un tasso tecnico scarso (cosa che non condivido assolutamente) intanto si stanno vedendo partite molto belle e estremamente equilibrate. Giocatori che corrono come matti e ci mettono anima e cuore per 120′ (più recuperi) e tatticamente sono ben preparate! Tanti tiri, tante belle azioni, poche chiacchiere, ecc…
Al contrario le partite dell’Italia sono sembrate un parto, 90′ di tattica (inutile) con 0 tiri, gente che camminava, lamentele ecc… io dico solo che dobbiamo abbassare la testa, stare di molto zitti e lavorare perchè si fa ridere dentro e fuori dal campo! …e ora forza Argentina (e dall’altra parte del tabellone forza Colombia!).
Luglio 2nd, 2014 alle 08:21
Calamai chi? …
RISPOSTA
Ci vuole rispetto nella vita, soprattutto per gli altri.
Ed educazione
Luglio 2nd, 2014 alle 08:45
Per fortuna ombaching che capisci solo tu di calcio! Qui non si tratta di nazionalismo ma di nuove e indispensabili regole per il ns. Calcio. Non è’ colpa mia se gli stadi italiani sono tra i peggiori. Sei mai stato in i o stadio in Svezia oppure in Danimarca. Non ti parlo di quelli inglesi perché è un altro mondo. Poi in nazionale con chi vorresti giocare con gli stanieri che giocano in serie A. Hai mai visto una partita della Primavera. Cosa pensi che alcuni giocatori sfigurerebbero! Per fortuna che capisci di calcio si vede anche dal commento sul modo di Suarez. Se ti iscrivi al corso a Coverciano hai un futuro da dirigente con le IDEE che ti ritrovi .
Luglio 2nd, 2014 alle 08:52
il portiere degli USA è un eroe.
La squadra USA è quella che mi è garbata più di tutte,forte,volitiva,mai doma e soprattutto corretta.
se avessero avuto un Pepito Rossi davanti forse il tread sarebbe stato diverso,però…il se è il mondo dei bischeri ed io lo fui.
Oh, say can you see, by the dawn’s early light,
What so proudly we hailed at the twilight’s last gleaming?
Whose broad stripes and bright stars, through the perilous fight,
O’er the ramparts we watched, were so gallantly streaming?
And the rockets’ red glare, the bombs bursting in air,
Gave proof through the night that our flag was still there.
O say, does that star-spangled banner yet wave
O’er the land of the free and the home of the brave?
Luglio 2nd, 2014 alle 08:53
Ora perchè non c’è l’italia deve essere un mondiale scarso, vaia vaia calamai…gli ottavi sono stati quasi tutti belli, altrochè. Ieri impossibile non emozionarsi ai supplementari di Argentina-Svizzera, ed in generale c’è stato un equilibrio che però non ha impedito alle squadre di cercare la vittoria. L’unica delusione per me è il Brasile, che gioca veramente male…
Luglio 2nd, 2014 alle 08:53
Concordo, anche a me questo campionato piace tantissimo, mi sembra di vedere un altro sport, sarà dura riabituarsi ai nostri standard.
Luglio 2nd, 2014 alle 08:53
Mondiale molto bello, dove non esistono squadre materasso. Tutti i supplementari sono stati esaltanti, perché nessuna squadra vuole andare alla lotteria dei rigori.
Non vedo l’ora di assistere a Brasile Colombia…
Luglio 2nd, 2014 alle 08:56
D’accordo al 100%, anche perchè vediamo squadre emergenti impensabili fino a dieci anni fa. Penso all’Algeria, agli USA e alla Costa Rica, che guarda caso hanno in panchina tecnici stranieri dalle numerose esperienze e tanta gavetta. Noi prendiamo sempre amichetti del quartiere o polli d’allevamento vari. Tecnica, velocità e fisicità, tutte doti assenti nel calcio e nei calciatori italiani. Calamai la butta a caso tanto per sembrare più ganzo di altri, io trovai molto più noiosi i mondiali in Sudafrica, anche per quelle insopportabili vuvuzelas del cavolo. Poi vorrei anche farvi notare che gli stadi sono sempre pieni…Vi ricordate Italia ’90? Inutile, siamo tra i peggiori al mondo ed il credito che abbiamo lo dobbiamo soltanto al nostro grande e remoto passato.Ora siamo al fondo del bidone!
Luglio 2nd, 2014 alle 08:59
Scusa David, non per fare polemica, ma vorrei capire dove avrei mancato di rispetto nel mio commento. Forse il suddetto giornalista è un intoccabile e non si può criticare? Solo perchè è un opinionista del Pentasport? Quindi tutto ciò che dice è il verbo? La sua supponenza non è maleducazione e mancanza di rispetto? Così per capire, ripeto senza polemica.
RISPOSTA
A parte il fatto che Luca, nonostante il ruolo e l’importanza che ha nel panorama nazionale, è una delle persone più umili e disponibili che conosca in questo mondo abbastanza marcio, tu non puoi permetterti di tirare in ballo altre persone.
Hai scritto cose che non c’entrano niente con l’argomento e hai usato il post per un attacco a testa bassa assolutamente scorretto, spero che il concetto ti sia chiaro.
Il fatto che sia un opinionista del Pentasport c’entra come il tuo paragone col post: zero assoluto.
Luglio 2nd, 2014 alle 09:03
secondo me, se si imponesse alle squadre di club di far giocare un numero di italiani e di giovani, il risultato sarebbe quello di avere squadre ancora più deboli in europa e la stessa nazionale del cavolo. brasile e argentina sono anni che dominano la scena e i loro giocatori migliori giocano tutti all’estero, se uno è bravo sfonda a prescindere da quanti stranieri giocano nel suo campionato. certo, se poi non convochi più chi va a giocare fuori, allora è un altro par di maniche.. caso mai devono cambiare i tifosi che non hanno più la pazienza di aspettare che i giovani maturino e noi siamo i primi ad avere questo difetto perchè vogliamo solo il risultato, cosi qualcuno si mette a infamare gente come bakic, matos o rebic che hanno 20 anni. va cambiata la mentalità.
Luglio 2nd, 2014 alle 09:05
Veramente direi che i “commentatori” non ci capiscono una mazza. Questo è nettamente il mondiale migliore e più divertente dal 1982. Qui in Inghilterra i commenti (di gentaglia che non capisce niente di calcio come Lineker, Vieira, Cannavaro, Henry etc) è che sono dei mondiali spettacolari e bellisimi.
Luglio 2nd, 2014 alle 09:05
Da Brera in poi ha sempre fatto “fino” dire che è tutto scarso e che son tutti brocchi. Pensano che un po’ di spocchia dia loro più tono. Da qui all’eternità sentiremo sempre dire, di ogni mondiale, che è un mondiale mediocre. Ovviamente non sarà mai vero. A differenza di quanto avviene nel nuoto e nell’atletica, nel calcio tutto è relativo all’avversario, ed in questo mondiale è cresciuto tantissimo il livello medio (le squadre eliminate agli ottavi sono più forti tecnicamente, atleticamente e tatticamente rispetto alle squadre che venivano eliminate agli ottavi venti o trent’anni fa); mancano le squadre indimenticabili, tipo il Brasile di Pelè, la Germania di Beckenbauer, l’Olanda di Cruijff, il Brasile e l’Italia del 1982; è anche vero, però, che a quei fuoriclasse gli avversari concedevano più spazio e più tempo per controllare la palla ed impostare l’azione. Questo è un mondiale superiore a tutti quelli che vanno dal 1990 al 2010. Per ricordare cose migliori devo andare al 1978, 1982 e 1986. Considerazione finale sul lessico: termini come “scarso”, “mediocre” e via dicendo abbondano sempre in bocca a chi ha visto sport solo dalla tribuna, mai a chi abbia un minimo di pratica d’agonismo
Luglio 2nd, 2014 alle 09:13
Ha ragione Calamai, non è possibile far giocare 50/60 partite all’anno e poi pensare di aver lo stesso livello a Giugno. Messi ha fatto il turista al Barca negli ultimi 3 mesi.
Ritornando all’Italia, questi erano gli attaccanti a disposizione di Lippi in Germania:
– Toni
– Gilardino
– Totti
– Del Piero
– Inzaghi
– Iaquinta
senza contare Buffon e Pirlo con 8 anni di meno. Nessuno di questi avrebbe sbagliato quel gol contro il Costa Rica!
Quando si dice che le squadre le fanno i giocatori.
Forza Viola!
Luglio 2nd, 2014 alle 09:20
il tasso tecnico di alcune squadre è indubbiamente sceso (brasile, argentina, italia ecc ecc) altre sono saliti (belgio, usa, algeria ecc ecc).
mediamente, tecnicamente, è un modiale al ribasso. questo non vuol dire che non sia divertente.
Luglio 2nd, 2014 alle 09:20
Il mondiale di quest’anno è molto bello, invece.
I “grandi intenditori” di calcio sono delusi perché le giocate non sempre vengono dai top player ma da dei semplici Tizio & Caio, ma non capiscono che è proprio questo il valore aggiunto di questa competizione: far conoscere nuovi talenti e, soprattutto, far vedere che spesso la fame e la determinazione ti portano a fare cose che i milioni e gli sponsor nemmeno arrivano a sfiorare.
Quando ricomincerà il campionato italiano anche i detrattori di Brasile 2014 capiranno…
Luglio 2nd, 2014 alle 09:22
Tutti corrono come dannati,impegno massimo per tutti,anche squadre come la Svizzera e l’Algeria c’hanno buttato l’anima,solo noi ci siamo fatti riconoscere come quelli capitati in questo mondiale per caso.Diciamola tutta guardando come ci siamo comportati non meritavamo manco di andare al girone….Ora aspetto a gloria BRASILE-COLOMBIA…Forza Cafeteros!!!!!!!!
Luglio 2nd, 2014 alle 09:42
HOO CALAMAI PLEASE , QUESTO E’ VERAMENTE UN GRAN MONDIALE , IERI SERA E’ STATA DURA , AVENDO DUE FIGLI UNO ITALO AMERICANO ED UNO ITALO BELGA , E’ STATO VERAMENTE DIVERTENTE.
IL TASSO TECNICO NON E’ ALTISSIMO ,MA CORRONO CORRONO TANTO , E ANCHE QUESTO E’ CALCIO.
W IL MONDIALE . VINCA IL MIGLIORE (CUADRADO)
Luglio 2nd, 2014 alle 10:26
Parole sante dr.Guetta.
E’ un bel mondiale.
Tirato, sufficientemente tecnico, e mi par persino trasparente.
(salvo il rigore al Brasile nella prima partita)
Che è una notevole edizione lo testimonia
(ma è una controprova assai modesta, diciamocelo 😉 ) il fatto che non mi son mai addormentato a nessuna partita, e che riesco a tifare prendendo posizione ora per questo, ora per l’altro nella stessa partita.
Quando mai avrei optato per un Belgio-USA mentre di là ridavano Apocalipse now !
“amo l’odore del napalm la mattina ha un buon odore…sa di vittoria”… si certo, ma anche il Belgio ha un bel calcio, e gli Usa fanno tenerezza nella loro totale mancanza di cinismo e concretezza.
Mi attendo e mi auspico, che non vinca il paese ospitante.
Troppe volte è stato pagato dazio a questa turpe abitudine.
Anche se ciò poi causerebbe disordini sociali a non finire in quella terra fortunata e martoriata allo stesso tempo.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Luglio 2nd, 2014 alle 10:32
personalmente è il miglior mondiale che ho mai visto (il primo fu il 1994).
Le partite sono veramente divertenti e le squadre giocano bene.
chi riesce a trovare del negativo anche in questo mondiale è bene che si faccia questa domanda: sono depresso?
Forza Colombia!!
Luglio 2nd, 2014 alle 10:36
ABBAGLIATI DALLA NORMALITA’, hai ragione David,è un buon mondiale,organizzato bene, con stadi stupendi che resteranno patrimonio del Brasile, dove gli arbitri usano bombolette che fanno la barba ai furbini, dove il gol non gol lo decide la tecnologia, i calciatori non fanno i Mario Merola, che sara’ del nostro campionato con 6 direttori di gara che fanno ridere,dove vincono con prepotenza sempre le solite, dove sono comparse le pistole tra i tifosi? a radioblu parlatene di questo problema perché dalla finale di Roma non è stata presa nessuna decisione forte e i bambini come Cosimo devono vivere il calcio come una festa. Grazie
Luglio 2nd, 2014 alle 10:40
sa ‘na sega calamai…
credo che il mondiale sia il più bello che ho visto da quando sono nato.
partite tiratissime e equilibrate, tanti goal, corsa, gambe e cuore da parte dei giocatori, pubblico bellissimo, colorato, mescolato e soprattuto in festa e quasi mai contro l’avversario (il massimo che ho sentito è il grido burro, in tono scherzoso, al rinvio del portiere… ben diverso dall’appellativo usato in italia nella stessa situazione).
anche tecnicamente mi pare di aver visto squadre che palleggiano divinamente nello stretto e a velocità da urlo, difensori che recuperano palle incredibili, gol fantastici e portieri che effettuano interventi superlativi.
pochissime (per ora) le partite rovinate dalla terna arbitrale e pochi in generale gli errori arbitrali se confrontati con le edizioni precedenti.
mi dispiace tantissimo che l’italia non abbia fatto parte di questo concerto…
ma tra i tanti errori commessi, su tutti, abbiamo sbagliato clamorosamente la preparazione atletica e siamo arrivati a giocare il girone senza benzina.
per questo trovo vergognoso che si sia buttato la croce su l’unico che qualcosa ha fatto, soprattutto da parte di due bambocci come derossi e buffon… che non hanno avuto nemmeno le palle per fare nome e cognome.
almeno prandelli è stato uomo da dimettersi (suo il progetto suo il fallimento) ma quoi due veramente hanno toccato il fondo.
Luglio 2nd, 2014 alle 10:41
A me questo mondiale piace parecchio, per quello che ho potuto vedere.
Partite combattute, scontate solo nei giudizi prepartita, squadre vogliose, cattive, tutte tatticamente molto preparate, giocatori interessanti ad iosa e qualche fenomeno vero, alcuni gol veramente fantastici.
Non so cosa si possa chiedere di più ad una manifestazione come questa, che ora arriva a 4 partite tutte da godere e con pronostici apertissimi.
Credo, è una mia personalissima opinione e senza alcuna offesa, che la logica di Calamai e di molti altri giornalisti sia un pò di quella del più forte, cioè un mondiale dove non emerge una s, senza offesa, è quella che contraddistingeu
Luglio 2nd, 2014 alle 10:44
Immonda Bestia : <>
ecco… non potevi trovare parole migliori 🙂
e aggiungo che a questo mondiale mi sono scoperto a provare simpatia anche per la francia… e ho detto tutto.
viva il calcio!
Luglio 2nd, 2014 alle 10:45
Mi è partito l’invio…. riprendo da qua.
Dicevo che alcuni giornalisti pensano che un mondiale dove non emerge una squadra favorita o considerata tra le vincitrici alla vigilia sia automaticamente un mondiale scarso, senza interesse, con un abbassamento del livello.
E’ la logica del più forte, delle solite note, la stessa logica che muove il nostro campionato e la Champions League, dove è inammisibile (e reso impossibile, in pratica) che una squadra “minore” possa emergere, a parte la splendida eccezione dell’Atletico Madrid di quest’anno.
Ma ho paura che sia stata, per l’appunto, solo una magnifica eccezione…
Luglio 2nd, 2014 alle 10:53
Ormai il calcio è soprattutto corsa e condizione atletica. Senza quello non vai avanti. La tecnica non basta più.
Infatti secondo me il grosso problema dell’Italia è stato quello di aver cannato completamente la preparazione.
Per il discorso mondiale sono d’accordo con te e i tanti altri nel dire che sono i Mondiali emozionanti da molto tempo a questa parte.
Luglio 2nd, 2014 alle 10:55
OT: esiste al mondo un calciatore che Pandaleo Corvino non abbia “trattato e quasi portato” alla Fiorentina?
Che fenomeno (da baraccone) che abbiamo lasciato andare…
Filippo da Prao
Luglio 2nd, 2014 alle 11:06
Più leggo i tuoi post…..più mi sembra di non capirci una mazza di calcio!!
A me, finora, è sembrato il più brutto Mondiale di cui abbia memoria!!
FORZA VIOLA
Luglio 2nd, 2014 alle 11:09
Premetto che purtroppo del mondiale ho visto solo quello che passa la Rai, quindi poca roba…in generale però non mi sembra un gran mondiale, il fatto che le partite siano così tirate ed equilibrate è frutto della pochezza tecnica delle cosiddette grandi: avete davvero visto delle squadre giocare bene? Forse la Germania e la Colombia a sprazzi, l’Olanda nel secondo tempo con la Spagna, e il resto? Tanta corsa (a parte gli zombie italiani ed inglesi), tanto agonismo, ma pochissime belle giocate e un livello tecnico generale livellato verso il basso, fatta eccezione per Messi e Neymar.
A me piacerebbe un po’ più di spettacolo, di squadre rocciose e catenacciare ne vedo fin troppe nel campionato italiano.
Filippo da Prao
Luglio 2nd, 2014 alle 11:18
Corvino è stato zitto per due anni.. ora è ripartito con i soliti “quasi preso”. Secondo me non capisce la differenza tra il preso e il quasi preso. Ma poi una domanda.. ma per fare il suo lavoro non è necessaria almeno la licenza elementare??
Luglio 2nd, 2014 alle 11:26
Lo trovo un bel mondiale. Divertente, colorato, con un buon tasso tecnico e tanta preparazione atletica con partite tiratissime da seguire fino alla fine.
Forza viola sempre e comunque
Luglio 2nd, 2014 alle 11:27
Le squadre di minor tasso tecnico riescono a compensare le proprie lacune con corsa fisicitá e organizzazione di gioco.
Le squadre “piccole” hanno curato tantissimo la fase difensiva, spazi stretti , pochissimo spazio per il contropiede.
In difesa 2 scambi max per limitare gli errori , passaggio lungo a superare il centrocampo alla ricerca dell’attaccante lanciato in velocitá verso la porta.
Ogni volta che il risultato si sblocca , le partite salgono di spettacolaritá in maniera esponenziale.
Luglio 2nd, 2014 alle 11:29
Ahh…. forse abbiamo preso il figlio innaturale braisiliano di Bobo Vieri…
Luglio 2nd, 2014 alle 11:34
Sono almeno 20 anni che sento dire ad ogni campionato (qualsiasi) che quello appena finito è stato mediocre e quello in partenza è ancora peggio.
A quest’ora dovremmo essere al livello di “scapoli-ammogliati”.
Il livellamento è generalmente verso il basso, perché soni i picchi che calano molto di più di quanto si alzino i fondi. Questa non è opinione, è matematica.
Devo dire che nel calcio mondiale degli ultimi anni il livellamento è avvenuto a quote decisamente più alte del previsto.
Questo è un ottimo mondiale, con partite molto equilibrate, anche per il caldo, che si decidono sempre nei finali, dove con la stanchezza emerge la classe ed il carattere.
Per questo, alla fine, ai quarti sono arrivate tutte le prime dei gironi eliminatori.
Ora inizia il bello, a partire da COLOMBIA – brasile. In questa partita tornasole vedremo se il torneo sarà regolare oppure un mero reality.
CIRANO IL COLOMBIANO
PS: l’ho detto subito anche io che Chiellini andava espulso per quella gomitata clamorosa.
Luglio 2nd, 2014 alle 11:35
caro David concordo con te! partite tirate dove c’e’ da correre … qualche bel tecnicismo e molta voglia di fare e affermarsi… infatti l Italia e’ out. in ogni partita che seguo ho un coinvolgimento… alla faccia del nostro ennesimo madre in italy che pare d’oro… invece fa letteralmente schifo. saluti Marco
Luglio 2nd, 2014 alle 11:49
Ciao David,
sono d’accordo con te. Partite forse non bellissime, ma tiratissime fino alla fine. Una amara considerazione: le squadre che ho visto agli ottavi, TUTTE, ci avrebbero tranquillamente asfaltato.
Un caro saluto
Ugo da Greve
Luglio 2nd, 2014 alle 11:58
io lo pensavo proprio ierisera vedendo usa belgio…partita per me bellissima, poteva vincere chiunque, encomiabili gli americani, avrebbero fatto il culo a noi anche loro come tutte quelle passate agli ottavi. Non pensavo di vedere tante partite, invece andando avanti mi sono appassionato perchè tutte le partite che ho visto sono state emozionanti e avvincenti, tirate fino alla fine…il palo della svizzera all’ultimo minuto, la traversa di pinilla…ho vito anche tanti giovani e anche bravi in tutte le nazionali, e tanta corsa e poche moine e prioteste. Tutte cose che noi italioti ci sogniamo, siamo stati la nazionale più fiacca e più brutta. E poi come non parlare della cornice, il pubblico variopinto, i balli sugli spalti, il tifo incessante…anche per questo è bello il mondiale. E poi a me hanno fatto tenerezza i bimbi che accompagnano le squadre in campo, specie quelli con i più conosciuti, la festa e la gioia di stare accanto ai giocatori..bello bello.
Il caclio italiano, come tutto il paese, purtroppo fa tristezza e quello che esce dalla lega per il “rinnovo” dimostra che saremo ancora molto indietro.
ovviamente Forza Colombia… e non solo per il nostro Guillermo.
Luglio 2nd, 2014 alle 12:27
Caro David, mi aspettavo due parole sul nuovo capolavoro del PD riguardo all’immunità.
So che non c’entra col topic, ma personalmente mi ha fatto venire un travaso di bile…
Luglio 2nd, 2014 alle 12:43
Ho deciso che per il prossimo mondiale mi candido per fare quello che scova le gnocche da inquadrare sugli spalti!
Luglio 2nd, 2014 alle 12:44
Mondiale bellissimo, partite tirate e mai scontate. La valutazione di Calamai risente dell’invidia che ad un calcio simile non partecipi l’Italia. E’ la favola della volpe e dell’uva, è la considerazione di chi si sente al centro del mondo quando è ormai, giustamente, alla periferia.
Luglio 2nd, 2014 alle 12:52
Mondiale normale, con buone squadre e un buon equilibrio.
Condizioni climatiche non ottimali e un pubblico che credevo più appassionato e competente. All’inizio del secondo tempo gli spalti sono mezzi vuoti e questo per me non è calcio, la ola poi è irritante e niente ha a che fare con una partita ufficiale.
Solita delusione delle squadre africane che da 40 anni hanno gli stessi risultati, come mi diceva un conoscente originario del senegal, quando un giocatore africano arriva in alto smette di impegnarsi e pensa ad altro questo senza contare le pessime condizioni di vita di molti stati africani che non permettono il lavoro sull’eccezionale materiale umano che hanno a disposizione. Le squadre europee le trovo un pò involute e forse veramente patiscono il clima. Le sudamericane giocano il calcio migliore e forse la Colombia può davvero fare il colpo….
Luglio 2nd, 2014 alle 13:08
Mondiale Bello… squadre nuove finalmente (Colombia e Belgio) fortissime. Ma devono smetterla di far giocare a orari in cui il caldo favorisce chi ha corsa e penalizza chi ha tecnica. La corsa ce l’hai anche senza il caldo, la tecnica si appanna se giochi all’una con 40° e il 140% di umidità! Ecco perché Olanda Svizzera è finita 5-2 e poi andando sempre più avanti vediamo queste belle partite lo ripeto, ma che non rispecchiano davvero la realtà. Mi piace il rinnovamento ma se pensiamo che avremmo potuto vedere ai quarti Cile-Colombia, Algeria-Francia, Olanda-Costarica e Svizzera-Stati Uniti forse c’è qualcosa di un po’ esagerato…
Luglio 2nd, 2014 alle 13:09
Messico-Costarica pardon
Luglio 2nd, 2014 alle 13:17
Ciao David, bello perché non ci sono squadre troppo inferiori o squadre troppo superiori e le gare finiscono quasi tutte al 120′. Poi ci sono delle squadre che corrono- vedi Colombia. Ma grandissime gare proprio no ( forse a sprazzi). Tutte le “grandi” rimaste sono passate a “buho” e questo rende il tutto interessante. FORZA COLOMBIA
Luglio 2nd, 2014 alle 13:25
Concordo sulla seconda parte del post di Zachini, che bello il calcio senza sceneggiate, e in toto col post 64 di Alfo.
Andrea
Luglio 2nd, 2014 alle 14:59
Partite spettacolari che coinvolgono tutti!!! il merito primario secondo ma è il fatto che gli arbitri lasciano correre parecchio, poche interruzioni e pochi ammoniti!!! la nostra italia si è subito distinta con partite ridicole contro squadre che sinceramente erano + scarse di noi…
Luglio 2nd, 2014 alle 15:16
Caro Marco-san la differenza fra te e guetta e, calamai, è che solo quest’ultimo è in brasile, e vede le partite dal vivo e fra vederle in tv e vederle dal vivo, c’è un abisso, ovviamente in favore della seconda opzione. il fatto che il Mondiale sia divertente, non vuol dire che sia un Mondiale tecnicamente bello. il fatto che algeria, usa e costarica siano vicine tecnicamente a big come brasile ed argentina, fa capire che si è abbassata la qualità dei secondi, non che si è alzata quella dei primi. tanti gol, difese pessime, eccellenti portieri, ma talenti veri con il lumicino. sinceramente un mondiale lo giudico dalle eccellenze e finora ne ho visti pochi.
ps: tu giudichi i giornalisti a seconda di cio’ che dicono affine al tuo pensiero. ti piace chi ‘solletica’ il tuo stomaco, non chi ti dice la verita’. e’questo il grave difetto di Firenze: non vuole farsi sentir dire cose spiacevoli, quando ce ne sono. giudichi male la ‘gazzetta dello sport’, solo perchè parla poco o niente di fiorentina. sara’ anche pessimo, come lo giudichi tu, calamai. sta di fatto che il piu’ importante giornale d’italia sportivo, quello che vende di piu’ in assoluto, lo ha inviato al Mondiale in brasile. e così mentre tu ti sfoghi su un blog, lui scrive due pagine al giorno sul brasile,e le squadre sudamericane. hai mai pensato che il tuo punto di vista è di parte, e non collima con la fattiva realtà? Poi oh, fai attenzione a criticare calamai. ricordati che è uno dei giornalisti piu’ vicini ai tuoi padri, i della valle. occhio che se lo critichi di nuovo, passi per gobbo.
Luglio 2nd, 2014 alle 15:37
Sono d’accordo con te, e in disaccordo con Calamai. A me pare un mondiale splendido. E bello emozionalmente da seguire. E considerando che siamo andati a casa, se hanno ragione gli esperti e il tasso tecnico è scarso il nostro calcio è finito. Il che forse è eccessivo.
Luglio 2nd, 2014 alle 16:23
ci riprovo: la competizione non ha un tasso tecnico scarso e che non ci sono squadre “nettamente” più forti….vengo fuori alla distanza….ecco perchè molte partite si risolvono alla fine ai suppl. o addirittura ai rigori…..se il commentatore di cui parlavi cerca di mascherare la fine del calcio italiano…..non lo so……….
Luglio 2nd, 2014 alle 16:31
Diciamo che avendo Sky riesco a vedere le sintesi (di 30 minuti) delle partite nel giorno successivo. Gli orari alle 18 e alle 22 sono troppi scomodi. Alle 18 non sono ancora a casa ma torno da lavoro e alle 22 mi prende l’abbiocco. Non riesco proprio ad appassionarmi sapendo già il risultato. Per quanto riguarda il livello tecnico, più che spettacolare mi sembra un mondiale molto equilibrato.
Luglio 2nd, 2014 alle 16:32
David, secondo me ha ragione Luca Calamai: il tasso tecnico che sta esprimendo questo campionato è oggettivamente mediocre. Se poi tanta gente che tifa e tifava contro la nazionale azzurra lo trova appassionante perchè non c’è più l’Italia questo è un altro par di maniche.
D’altra parte visto che il convento non passa altro bisogna apprezzare quel poco che c’è, prendendone il meglio, ma non diciamo che ci sono partite e giocate entusiasmanti perchè non è vero: l’unica novità è rappresentata dal fatto che, andate a casa Spagna, Inghilterra e Italia, sono venute a galla nazionali che erano rimaste sempre un passo indietro e a questo giro hanno una maggiore visibilità, quali Svizzera, USA, Belgio e via così. Le stesse Algeria e Iran hanno offerto una prova più che dignitosa e ha ragione Buffon quando afferma che non ci sono più squadre materasso.
Luglio 2nd, 2014 alle 16:40
d’accordissimo con te David, a me non sembra così male ed è molto più che probabile che chi dice che questo mondiale è poco interessante poi si esalterà per qualche bruttissima partita del campionato italiano, quello si sceso di livello in maniera scandalosa.
Luglio 2nd, 2014 alle 16:40
“Altezza fra 168 e 172 centimetri, gambe pari a due terzi dell’altezza totale, 13 centimetri di distanza tra i seni. E soprattutto un lato B perfetto, che formi un otto orizzontale”.
le misure per le selezionate
A Milano apre il Crazy Horse…
no dico…
la primula viola
Luglio 2nd, 2014 alle 17:33
Ombanching: come spiegato da rizzoli in una conferenza stampa a coverciano prima del mondiale, il capo degli arbitri, l’argentino busacca, ha fatto tenere una riunione da ogni arbitro, nelle sedi delle rispettive nazionali, dando disposizioni che ogni protesta, atteggiamento plateale, o simulazione, sarebbe stata severamente punita.
busacca ha fatto quel lavoro preventivo che sono stati incapaci di fare in tanti anni i vari pairetto, bergamo, nicchi e braschi. del resto basta vedere chi comandava in Figc e chi lo fara’ presto…
Luglio 2nd, 2014 alle 17:52
Mi fa veramente schiantare dalle risate chi, come il Duca, esprime un’opinione e la spaccia per “fatto oggettivo”.
Forse, usciti i suoi eroi buffone & tuffotelli non vede neanche le partite, perché per sostenere che il tasso tecnico di questo mondiale è mediocre, ce ne vuole di prosciutto sugli occhi, cito a caso: l’Olanda, il Belgio, la Germania e la Francia per il gioco collettivo condito da grandissime azioni, le giocate di Messi, Dimaria, Neymar, Robben, Benzema, Muller ecc. ma soprattutto la spettacolare Colombia, gioco, corsa e tanta tecnica individuale … ma capisco che eran più belli i gol di Materazzi su calcio d’angolo oppure i rigori rubati di Totti.
A quell’altro, quello di “ci avanzeranno”, manco rispondo perché non entra nel merito e c’infila il solito benaltrismo …
Luglio 2nd, 2014 alle 18:02
Più che discreto, sopratutto le meno forti hanno buttato l’anima.
Divano uber alles, vassoio, coperta salva macchie e babbo e figlio davanti allo schermo….e la mamma in cucina…accade solo ogni 4 anni… di solito il divano è femmina.
Forza Colombiaaaaaaaaaa
OT
io stavo riguardando alcuni video di questa stagione e c’è una cosa che mi ha emozionato molto che però è stata secondo me considerata poco: l’esultanza di Pasqual quando s’è buttato tra i tifosi.
Capitano m’hai fatto emozionare parecchio.
Luglio 2nd, 2014 alle 18:21
caro angelo (ma detto tra noi, credo che tu abbia molti più nomi), io avevo un padre solo che purtroppo non c’è più. i della valle non mi sono neanche parenti, ma sono quelli che ci hanno preso quando non avevamo neanche i palloni e le magliette per allenarci e in tre anni ci hanno riportato in champions. per me, basta e avanza, tutto il resto son discorsi.
parlando della gazzetta, anche quella è molto peggiorata, credo che oggi non sia più adatta neanche per incartare il pesce al mercato. fosse per me avrebbe già chiuso da un pezzo. però, vedi.. l’invidia è un sentimento che non mi appartiene e se calamai in questo momento è in brasile come vice direttore della gazzetta guadagnando un sacco di soldi mentre io sono qui a fare il bischero su un blog, sono felice per lui. oltretutto serve da esempio anche per i giovani perchè se uno è scoraggiato e pensa che gente come calamai è diventata vicedirettore della gazzetta della sport, può riprendere subito vigore e pensare in positivo per lo sviluppo della sua vita lavorativa. per quanto riguarda il calcio, perdonami ma credo che non ci sia un solo giornalista che possa insegnarmi qualcosa per il semplice fatto che io ho giocato una vita (a livelli molto bassi, ma è lo stesso) e loro no. se parla un addetto ai lavori, uno che ha fatto l’allenatore o il giocatore o il dirigente, mi cheto subito. quando parla calamai e altri come lui, no.
detto questo, si sta parlando del nulla: io mi sto divertendo molto a vedere le partite e non perchè manca l’italia come dice il duca (anzi questa mancanza mi ha fatto saltare le classiche “pizzate” per vedere la partita tra amici e questo mi fa un po di dispiacere), chi si annoia può guardare il gioco dei pacchi o “chi l’ha visto”, il problema non sussiste. “tecnicamente bello” poi, non so neanche cosa voglia dire: le partite non sono fatte di sola tecnica e spesso si possono definire belle anche le partite dei dilettanti. il fatto poi che sia diminuita la differenza tra le classiche grandi e le piccole, fa diventare il torneo ancora più avvincente. di fuoriclasse ce ne sono pochi, è vero, ma accanto ai vari messi, ronaldo, neymar, di maria e altri, sono spuntati anche altri come i colombiani cuardado e l’altro che segna sempre che sono giocatori notevolissimi e molto divertenti. tutti giocano alla morte nonostante il caldo, gli arbitraggi sono tutto sommato buoni.. io mi diverto, voi intelligentoni fate un po icchevipare. bona.
Luglio 2nd, 2014 alle 19:00
L’italia aveva un tasso tecnico scarso
federico
Luglio 2nd, 2014 alle 19:02
Ma questo Bradley degli USA ex Chievo e Roma nonnsi può provare a prenderlo?
Federico
Luglio 2nd, 2014 alle 19:05
Che un mio diletto amico, credente e osservante,ottimamente laureato,responsabile ed amministratore di pregiata ditta, allenatore sportivo integerrimo di giovanili,marito fedele e padre premuroso mi venga a scrivere della distanza delle tette, e della forma delle mele di succinte spogliarelliste è la fine del mondo.
Hoibò.
Orbene, mi attengo pertanto alle disquisizioni del grande commensale Primula Viola e vado a rammentare che la regola principale delle poppe non è tanto la misura che si interpone tra le due tette, ma l’obbligo dei capezzoli di guardare uno verso destra , uno verso sinistra.
Questo si definiscon tette da sega.
Diversamente trattasi di poppe da spagnole.
In quanto alla forma delle mele, non so se devon formare un otto, ma di certo, la perfezione si rasenta quando nella vista da dietro all’altezza dello spacco si intravede un filo di luce e sopratutto quando il pacco passerame si intravede anche da tergo.
Accettasi anche labbroni penduli. 😉
Rettore perdoni, forse son le riba a diritto che mi riducon così.
Le prometto non scrivo più boiate fino a ferragosto.
Immonda Bestia
Luglio 2nd, 2014 alle 19:27
OT:
tutto il mondo è paese…
Anche in Francia c’è una parte di magistratura che fa uso politico della giustizia.
Andrea
Luglio 2nd, 2014 alle 19:51
Scusa Duca, solo una domanda per nulla polemica: te in questo mondiale ti stai annoiando?
Io no, io mi sto divertendo da matti, e non perché l’Italia é stata eliminata, ma perché vedo tutte le partite giocate alla morte. Magari senza il colpo del fuoriclasse, ma con un tasso tecnico ed agonistico di tutto rispetto.
Se per te questo campionato é noioso o deludente allora abbiamo un concetto diverso del gioco del calcio.
Ciao.
Luglio 2nd, 2014 alle 19:57
scusate se mintrometto ma pensavo che qui fosse per parlare di calcio e della fiorentina ma leggo di questo signore che si chiama immonda bestia (ma che nome lè) che parla di poppe se le sono vicine e lontane e di mele che le devono avere un filo di luce. ma icchè centra queste cose che poi le possano leggere anche i bambini.per me dovrebbe esse vietato.Buona sera
Luglio 2nd, 2014 alle 20:13
Mondiale bellissimo? Tatticamente, lo schema più ricorrente è quello del branco di randagi che si sbrana l’ un l’ altro intorno ad un osso. Certo, tanta gente si diverte anche ai combattimenti tra i cani.
Luglio 2nd, 2014 alle 20:20
brasile aparte a parte si sono viste belle partite.qualcuno spieghi al buon prandelli che
per giocare in nazionale bisogna correre e magari saper trattare l’attrezzo e se se lo ricordano i presunti fenomeni giocare da squadra
Luglio 2nd, 2014 alle 20:35
Mannaggia ad Antonello!!! Cosa vai a scrivere!?!?!
P.s. Ieri sera mi son imbattuto sul film Malizia della Antonelli… Sarà di 30 anni fa, ma è più gustoso di tanti filmetti contemporanei.
Luglio 2nd, 2014 alle 20:43
@ marco-san
“guarda avanti e non ti
curar di loro”
Condivido il tuo scritto,in questo blog
albergano vari professoroni i quali sanno che la palla e tonda perché hanno studiato a scuola la sfera…punto.
Molti fanno confusione tra tecnica e tattica,bel gioco e belle giocate
giocare al calcio non è come giocare al pallone,ma Eupalla,fortunatamente
ha illuminato pochi eletti discepoli
i quali con pazienza fanno opera di
cimento per coloro che ignorano la materia..
Ad majora,UdF
Luglio 2nd, 2014 alle 21:09
Leggendo quanto ha detto il direttore dell’albergo dove erano gli italiani viene da vomitare in merito al totale incapacita’ e incompetenza di Prandelli nel gestire il gruppo. Infatti il Direttore ha parlato di un gruppo disunito, con Balotelli e le sue cuffie isolato, il solito cafone di Cassano che si e’ permesso di inveire contro una cameriera che faceva il suo lavoro e gli altri un’altra parte. La pochezza di Prandelli e’ tutta qui, oltreche’ nella incompetenza tecnica (schemi zero anzi uno, palla lunga al brindellone del Milan’), all’aver convocato un disturbato mentale come Cassano che ha spaccato lo spogliatoio. E’ giusto che sia finita così, speriamo che Balotelli scompaia dai radar italici, che Prandelli non si faccia piu’ vedere in giro, neanche a Firenze e dintorni, compreso il figlio preparatore tecnico e che su questa squadra scenda l’oblio, perche’ la vergogna e’ scesa da un pezzo. Viva la Svizzera! e ovviamente la Viola
Luglio 2nd, 2014 alle 21:16
Caro David,
d’accordo , è un gran bel mondiale fino ad ora, ottimi giocatori, ottimi atleti , pochi simulatori , ottimi arbitri e guardalinee , partite molto emozionanti con finali tutti da thriller , tanto che due giorni senza partita …..
Dei lati negativi voglio sottolinearne solo uno : le telecronache facevano pietà , quelle di Sky a due voci era un continuo susseguirsi di tattiche, numeri e non si diceva il nome del giocatore che aveva o riceveva la palla.
Quelle della RAI in più erano infarcite da tante di quelle stupidaggini …. Una per tutte , credo di Mazzocchi, ha detto che con la testa pelata il pallone acquista più velocità ..( Se fosse vero noi non avremmo bisogno di rasarci !).
FORZA VIOLA lo stesso !!!
Luglio 2nd, 2014 alle 21:54
Ho capito….
RISPOSTA
E’ stato detto fin troppo, se volete prendere a pretesto un argomento per offendere avete sbagliato indirizzo
Luglio 2nd, 2014 alle 23:00
Yakovenko, Alonso, Bakic, Vecino, Hegazi, Wolski e Rebic (in 7 non hanno collezionato insieme 10 partite) ed ora arriva Octavio serie B brasiliana.
Dai tempi di Pazzini, Pasqual e Montolivo non compriamo un giovane italiano di talento.
Comprare e ingaggiare un giovane italiano costa ma è un investimento ma ancora di più una pletora di ragazzi stranieri che si stanno rilevando inutili e solo un costo (6 milioni di ingaggi 18 milioni in 3 anni) non un investimento a parte Rebic che ha fatto intravedere potenzialità in nazionale.
Luglio 2nd, 2014 alle 23:15
ora Antonello t’arriva la polizia postale…ma anche te scrivere di poppe e culi….e un si pole…c’è i bambini….aimmeno scrivilo dopo le 21 che Carosello gl’è passato e son tutti a letto…
Grande come sempre.
sul mondiale mi sono già espresso…certo che ho letto di qualche professorone da coverciano che ci illumina con questioni altamente tecniche….mah…io mi diverto.
Luglio 2nd, 2014 alle 23:29
Caro Averardo,
non ti piace che si parli di baffona?
Un vero peccato.
Pensa, io quando stavo per nascere un vedevo l’ora di sortircene dalla baffona.
Marianna cane o lo sai icchè ?
E’ tutta la vita che mi lotto per rientrarci.
In quanto a bambini, mi creda, per loro piccoli e indifesi, è più nocivo leggere i suoi post pieni di errori grammaticali che leggere due boiate da caserma.
Perchè, e ora son serio, sul sesso è meglio scherzarci che prenderlo tremendamente sul serio.
Poi, vien la gente con le tare, con le disfunzioni, con le manie, con gli assilli, in parole povere , persone problematiche, per non dire malate.
Mi dia retta, si lasci andare, goda e sorrida.
Si campa tre giorni.
Un po di passera è come una telefonata: allunga la vita.
Purchè sia lavata da non oltre due giorni, sennò l’accorcia. 😉
Ciao Averardino mio, fatti coraggio,e ricordati… se non ci fosse stato qualcuno che amava la baffona te non saresti nato e ora non saresti qui a scrivere le tue censure, che ovviamente, come si confà in tali situazioni,mi sono prontamente posto sul bellico.
Ciao amore
Immonda Bestia
Luglio 2nd, 2014 alle 23:58
@Angelo, 103:
Busacca è di Bellinzona, Svizzera.
Luglio 3rd, 2014 alle 05:47
ANDREA LUCCA:
o forse quando vengono pizzicati con la mani sulla marmellata viene fuori la storia del complotto a sfondo politico?
AVERARDO:
esimio bacchettone dal nome improbabile, ad un bambino un po’ di sessualità in salsa porchettar-bukoskiana al massimo può creare un lieve turbamento. Ben peggio, a mio modo di vedere, per occhi più giovani, è l’uso ripetitivo delle caxxate che i diversamente intelligenti (D.I.) ci propinano quotidianamente anche su questo blog. E’ il costo della libertà digitale.
ps: i D.I. spesso invocano la censura.
Luglio 3rd, 2014 alle 12:19
Qui fra professori di grammatica e quelli di coverciano mi sembra diventata l’università delle c…ate, non mi sembra che Guetta abbia messo certe regole per scrivere qui, quindi mi sembra giusto rispettare le opinioni di tutti basta che non contengano offese gratuite.
Lo ripeto, anche se ho giocato a calcio e tutt’ora qualcosa faccio , le partite di questo mondiale sono appassionanti da vedere, se devo fare un appunto a qualche squadra lo faccio alla Nigeria dove ho visto cose abbastanza sconclusionate…per il resto un grande equilibrio con buone individualità e tanta tanta voglia di imporsi sull’avversario.
Luglio 3rd, 2014 alle 16:21
E’ un mondiale divertente,equilibrato e che finora ha regalato goals ed emozioni.Sinceramente a me è piaciuto ed ora che è fermo da due giorni mi manca
Luglio 3rd, 2014 alle 18:08
Mfranz,
hai ripetuto la stessa cosa che ho scritto io.
Andrea
Luglio 4th, 2014 alle 09:29
mondiale con molto equilibrio dove la condizione fisica fa la differenza quanto la valenza tecnica. per questo può sembrare scarso. è anche vero che di grandi campioni ce ne sono pochi. in ogni caso si vede giocare e non speculare. non accadeva dal 1998 (quello un grande mondiale con grandi interpreti).