Ma Pizarro?
Inserito da admin il 19 Giu 2014 6:32 am. Categoria: Fiorentina.
Dove eravamo rimasti?
Ah sì, che avrebbe rinnovato quasi certamente, che però gli sarebbe piaciuto tornare in Cile, che però non è detto…
Tra undici giorni gli scade il contratto e si sono perse le tracce di trattative e certezze.
Rimane?
Lo snodo tecnico-tattico è importante quasi come quello di Cuadrado (a proposito, domani alle 20 scadono le comproprietà…) perché se si decide di non affidarsi ancora alla sua regia, bisognerà pensare ad un’altra Fiorentina, con altri schemi e altri uomini.
Strano comunque il silenzio calato sull’intera faccenda che solo una ventina di giorni fa sembrava essere per tutti di primaria importanza.
Giugno 19th, 2014 alle 06:53
Se si vuole rinnovare non si aspetta la scadenza del contratto, si trova un accordo in maniera amichevole molto prima.
Il Cileno ha probabilmente altre offerte , non rimarrá disoccupato.
Probabilmente la Fiorentina non e’riuscito ancora a convincerlo($$$$$$$$$$$).
Giugno 19th, 2014 alle 07:05
ma non ti sembra normale che tutte le manovre di mercato non devono essere sbandierate ai quattro venti ? Una società seria cerca in qualsiasi modo di non far sapere le proprie intenzioni, sopratutto in un epoca di mercato selvaggio.
Giugno 19th, 2014 alle 07:14
è cosi per diverse situazioni. Anche il rinnovo di Prade non è ancora formalizzato o semplicemente non reso pubblico. Come mai? Non capisco.
Sulla comunicazione gna migliorino un pochino.
Il cileno non credo abbia tutto sto mercato e un altro anno ci fa comodo. Anche se gli anni passano. In mezzo al campo mancano due giocatori e sinceramente mi fa più paura il rinnovo di aquilani.
Ieri mi sono rivisto il cammino della viola su sky tutte in fila….questo gruppo (con la vespa) ha bisogno di poco e senza infortuni….mere ma.
Giugno 19th, 2014 alle 07:16
Scusate è partito invio: senza infortuni maremma cinghiala sarebbe stato un girone di ritorno diverso. Anche in coppa.
Forza forza ho fiducia.
Giugno 19th, 2014 alle 07:16
vorrei vedere che se ne stanno zitti: dopo il puttanaio dell’anno scorso! Errare è umano ma perseverare….
Giugno 19th, 2014 alle 07:45
E Aquilani? E Pradé, che ancora non ha ratificato il rinnovo (sarà un formalità, mais quand même…)? E Bonaventura, che sembrava preso e che ora è in orbita Milan? E Vrsaljko, su cui è andata la Roma?
Abbiamo capito: sarà un mercato lungo e difficile, sono (più o meno) fermi anche gli altri, ecc.
Ma non saremo un po’ troppo fermi?
Giugno 19th, 2014 alle 07:48
….telefona a prade’ no?
Giugno 19th, 2014 alle 08:02
pizarro e aquilani da rottamare. ci vuole gente motivata, loro hanno dimostrato di essere in fase discendente. borja valero ha bisogno almeno di uno forte come lui e di un altro anche un pò meno forte, ma che corra più di lui e con più gamba. tanti problemi in più per la difesa di quest’anno sono venuti fuori da un centrocampo meno preciso in fase di possesso e di pochissimo supporto quando la palla cel’avevano gli altri. Cambiare, cambiare.
Giugno 19th, 2014 alle 08:20
Il silenzio attuale si contrappone esattamente alle notizie campate in aria che solitamente vengono date.
Per il cileno come per il resto, partendo dal famoso cda che deve riunirsi e mai si riunisce, per arrivare a DV che arriva a Firenze LUNEDI o martedì per annunciare Cudrado ( e che ad oggi nessuno sa se arriverá o meno)…
E qualcuno, come Babbo viola da la colpa alla comunicazione della società !!
Comunicare cosa? Notizie inventate dalla stampa?
O vogliamo parlare del giro di giocatori tra Udine e Firenze riportato da chi scrive sulla La Nazione: già é difficile trattare un giocatore con l’Udinese, figurarsi trattare 4 insieme…..
Ha ragione l’Indiscreto: c’è tanta gente che scrive senza avere fonti!
In merito a Pizzarro credo che in questo momento non sia prioritario nella scaletta degli impegni dei dirigenti.
Giugno 19th, 2014 alle 08:22
Non mi sveno se non resta. Ci piacerebbe sapere, conoscere tutto il piano di rinforzi che hanno in mente i dirigenti viola. Perché credo sia scontato che a questi livelli ci sia un preciso piano di rinforzi ed una strategia operativa. Di sicuro però non la vanno a raccontare in giro e meno che mai a noi tifosi e ai giornalisti. Quindi ragioniamo sulle ipotesi…se Pizarro non resta è chiaro che occorre un altro giocatore a centrocampo. Sarà un cavallo di ritorno o un giocatore nuovo? Con quali caratteristiche? Se non ho capito male la fiorentina avrebbe scelto di comprare centrocampisti di quantità e fisicità per il centrocampo che quelli di qualità li avrebbe già. Bonaventura non rientra tra i centrocampisti di quantità o di fisico.
Giugno 19th, 2014 alle 08:28
non credo ci siano problemi per pizarro almeno un altro anno rimarrà, poi tornerà in cile ad aspettare la pensione. penso che ci siano già degli accordi di massima tra la società e i giocatori a cui tiene, il resto sono tutte invenzioni dei giornali. come farina del sacco dei giornalisti sono i casi bonaventura e simili, ogni estate vengono dati per vicini alla fiorentina più di duecento giocatori, io neanche li leggo più gli articoli di mercato, leggo solo le notizie ufficiali. è come per cuadrado: leggendo i vari siti sembra che giochi al calcio solo lui e che dal suo passaggio ad una big dipendano le sorti mondiali. tutti esprimono pareri su cuadrado, anche Papa Francesco all’angelus ha detto che è pronto per una big. e che palle!!! aspettiamo fiduciosi che tanto per ora è tutto fermo per tutti.
Giugno 19th, 2014 alle 08:28
Se decidono di tenere il colombiano devono rifare il centrocampo. Rossi, Gomez, Cuadrado e Borjia Valero siamo troppo scoperti, abbiamo bisogno di almeno due incontristi nel mezzo (forti fisicamente e di corsa).
Comunque bello e intrigante, Forza Viola.
Giugno 19th, 2014 alle 08:49
Secondo me, complici il Mondiale e la questione Cuadrado, molti movimenti slitteranno rispetto alla scorsa stagione. Migliorare la squadra non è semplice, sicuramente servono un paio di difensori (un centrale e un terzino) oltre a due centrocampisti per compensare l’addio di Ambrosini e Anderson, dunque due centrocampisti bravi anche nell’interdizione. In avanti, poi, credo serva una punta di scorta come valida alternativa in determinate situazioni (un Denis, un Maxi Lopez o un Bergessio). In uscita accetterei il sacrificio di Savic ma a quel punto il centrale da prendere sarebbe roba grossa, non un rincalzo. Personalmente credo che Pizarro alla fine resti per quest’anno..
Giugno 19th, 2014 alle 08:50
Da una parte i silenzi hanno un che di confortante poiché uno pensa ” beh stanno lavorando, figurati se non hanno pensato a questo o a quello..”, dall’altra fanno sempre un po’ paura (sì alle 20 scade tutto su cuadrado…vedremo, ricordo Cerci l’anno scorso Cairo in persona lo riscattò alle 15 del pomeriggio). Se non si parlasse di Della Valle e Pradè (ma il suo di contratto??) ma di un’altra proprietà e altri dirigenti, io sarei più preoccupato, per adesso invece aspetto con fiducia immutata.
Giugno 19th, 2014 alle 08:59
Inutile parlare di mercato ora che é tutto fermo per tutti fino a fine mondiali.
I giornali devono pur scrivere qualcosa, ma sono notizie che un giorno danno per fatto un accordo con un giocatore, per poi dire che lo stesso é vicinissimo a firmare per un’altra squadra al giorno successivo. Roba inutile quindi. Fantasie e poco piú.
Aspettiamo.
Comunque anch’io sono d’accordo con chi sostiene che non vi é necessitá di comunicare tutte le mosse dei dirigenti ai quattro venti. Anzi é molto meglio che buona parte di esse rimangano “segrete”.
Giugno 19th, 2014 alle 09:12
Oltre a confermare Cuadrado,cerchiamo due centrocampisti di sostanza e qualita’ in sostituzione di Aquilani e Pizarro,due palle al piede per poter sognare!
Giugno 19th, 2014 alle 09:19
Andrea n 12: sono perfettamente d’accordo con te. Il problema, e lo stiamo vedendo anche con la nostra nazionale, che giocare con un giocatore che copre poco davanti alla difesa a 4 è diventato problematico (diverso se si gioca a 3, per un discorsi di diagonali e scalature di marcatura): non a caso davanti alla difesa gioca de rossi e non pirlo. penso sia stato il nostro problema principale lo scorso anno, giocando a 4 + pizarro: specie quando ci prendevano d’infilata in contropiede eran dolori. Comunque tutto il mercato e le “cavolate” tattiche di cui parliamo finche non va a posto il discorso quadrado e non decidono come giocare son sospese. FORZA VIOLA!!!
Giugno 19th, 2014 alle 09:19
Qualche tifoso meriterebbe le snervanti trattative del mago di vernole degli ultimi tre anni… Ci sono i mondiali… Rilassatevi!!!!!
Umberto Alessandria
Giugno 19th, 2014 alle 09:19
Sia chiaro: se la partenza di Pizarro avvenisse dietro monetizzazione della stessa non sarebbe un problema; Pradè e Macìa, ne sono convinto, saprebbero come re-investire quei soldi e non far rimpiangere il Pek (anche perché, ricordiamocelo, abbiamo in casa un certo Borja Valero, che non credo avrebbe problemi a rimpiazzarlo in quella zona di campo).
L’unica “paura” che ho è quella della partenza a costo zero, magari in Italia (la Samp lo vuole)…allora si che sarebbe una beffa.
Giugno 19th, 2014 alle 09:35
In genere le notizie che arrivano a noi sul mercato viola o sono datate o inattendibili.
noi non sapremo mai delle trattative in corso d’opera. Quindi questo silenzio non mi preoccupa, né tantomeno le dichiarazioni degli interessati.
Se rinnoverà, come panchinaro, sarò contento, se ci lascerà me ne farò una ragione.
Mi attendo ben altri movimenti.
CIRANO IL COLOMBIANO
PS: cosa mi dicono i pronosticatori della Spagna e del Brasile? La prima già eliminata, il secondo una enorme delusione.
Giugno 19th, 2014 alle 09:47
Non sono turbato del silenzio !!!
Anzi,mi ricordo l’agosto di 2 anni fa, del dopo montolivo
Vi ricordate?
In una settimana: borjavalero, aquilani, gonzalo rodriguez, mati fernandez
e tutto in gran silenzio
ma il cile di ieri,aveva bisogno di pizarro?
la primula viola
Giugno 19th, 2014 alle 09:48
A parer mio se Pizarro regge fisicamente dovrebbe restare come Cuadrado per almeno un altro anno perchè il ciclo della Fiorentina è appena iniziato e con Rossi e Gomez a piena disponibilità e regime abbiamo già a disposizione un telaio di squadra ben collaudato……..andare a rinnovare completamente il reparto di centrocampo richiederebbe tempo di adattamento per i nuovi acquisti e non è detto che riescano poi ad integrarsi perfettamente con il resto della squadra………l’unico limite di Pizarro purtroppo è l’età perchè se fosse un ventenne non ci sarebbe nemmeno l’urgenza di comprare una valida riserva nel suo ruolo,che però all’evidenza dei fatti risulta necessaria ed indispensabile già a partire da quest’anno
Giugno 19th, 2014 alle 09:55
Non esiste nessun caso Pizzaro ,se rimanesse partirebbe dalla panchina e poi ti farebbe soltanto
20 partite da titolare,quindi la società deve sicuramente già guardare oltre.
Giugno 19th, 2014 alle 10:01
No news good news
Giugno 19th, 2014 alle 10:04
x cirano: io ero uno dei pronosticatori di spagna e brasile. c’avevo dato eh?? 🙂 comunque per il brasile non è detta: anche se è il peggior brasile mai visto in un mondiale, non vedo delle super squadre in grado di dominare.. quindi è anche possibile che vincano il torneo. e a questo punto non vedo male neanche l’italia.
Giugno 19th, 2014 alle 10:13
Considerazione personale sui mondiali-ranking coppa uefa
La prima 8 in classifica:
spagna (eliminata )
2) inghilterra( alto rischio d’eliminzaione)
3)germania (ok)
4)italia – ok
5)portogallo – a rischio qualificazione
6)francia ok, ma con l’honduras e aiutino dell’arbitro
7)russia . pareggino con la corea
8) olanda ok
Secondo me il ranking uefa docrebbe andare insieme al ranking della nazionale, perchè altrimenti chi ha più soldi e 0 programmi vince !!!
Ora per la spagna , ci possono essere diverse cause (pancia piena, spogliatoio rotto, giocatori stanchi o fuori condizione..)insomma può capitare, hanno dominato per 4 anni !!), ma l’inghliterra?
da quanto tempo non vince,e da quanto tempo non è protagonista agli europei e ai mondiali?
eppure si gioca il primato ranking uefa con la spagna
la russia che cospende e spande e nel 2018 gli hanno dato i mondiali? la faranno arrivare ai quarti,cmq non ha giocatori
l’olanda i suoi ragazzi li valorizza fino a 22 annie poi li vende a peso d’oro, ma alle competizioni nazionali c’è sempre e si fa sentire, mantre per i club ci provano ma se vendono….
come sempre gli unici sono quei simpaticoni dei tedeschi
di noi invece si parla di crisi del calcio
ed invece riusciamo a portare ai mondiali sempre una buona nazionale….. poi magari si perde con uruguay e costarica ed allora bisogna fare altri discorsi, ma ho la sensazione che fino ai quarti ci si arrivi
Purtroppo fra club e nazionale non esiste un feeling, perche sono convinto che se ci fossero dei programmi a livello nazionale, l’italia avrebbe un gruppo nazionale piu’ forte e club che in europa se la giocano
la primula viola
Giugno 19th, 2014 alle 10:24
X marco-san
Il Brasile avrebbe rischiato moltissimo senza il clamoroso regalo con la Croazia.
L’Italia mi ha sorpreso, ma lo hanno fatto di più le sue avversarie, Uruguay ed Inghilterra in negativo, Costarica in positivo.
Venerdi sera sapremo le reali possibilità italiche. Comunque, le mie previsioni a lungo raggio sono ancora valide, Argentina, Colombia Germania…manca la quarta semifinalista, ora non la ricordo. Vado a controllare e poi ritorno.
CIRANO IL COLOMBIANO
Giugno 19th, 2014 alle 10:33
David, io direi che per adesso il silenzio è totale… Non solo sulla vicenda Pizarro!
Esempio: ma il rinnovo dei dirigenti?! Tra i quali il nostro DG e DS?!
BOOOOHHHHHHH!!!!!!!!!
Giugno 19th, 2014 alle 10:39
mi pare ci sia un pò di confusione in società….spero di sbagliarmi perchè questo potrebbe essere l’anno buono per puntare al massimo
Gomez e Rossi non stanchi dal mondiale,
anno post mondiale storicamente difficile per le grandi, Inter e Milan non fortissime…SE NON ORA QUANDO?
Giugno 19th, 2014 alle 10:57
Caro Cirano, non solo ho pronosticato la Spagna campione, ma l’ho anche giocata (poca roba cmq) … una cantonata di nulla !
Curiosa la statistica di Sky che riporta come tutte le europee vincitrici di mondiale delle ultime tre edizioni, la successiva son volate fuori al primo turno con prestazioni imbarazzanti: Francia in Corea, Italia in Sudafrica, Spagna in Brasile
Che dire, ieri me la sono vista quasi tutta ed i Cileni andavano il triplo, con l’Olanda svarioni tattici e stesso atteggiamento molliccio.
Io non credo che sia una questione di pancia piena, al limite poteva valere con l’Olanda: vai in vantaggio, pensi di essere già campione del mondo ed invece ti fanno a fette e ne becchi 5.
Ieri sera, anche fosse solamente una questione di orgoglio, pensavo in ben altra prestazione ed invece hanno fatto addirittura peggio; sarà mica che Fuentes non li “allena” più ?
Giugno 19th, 2014 alle 11:00
Tutto in stallo, tranne l’aumento dei prezzi per gli abbonamenti!!!!! Io comunque aspetti fiducioso, Pizarro lo manderei via tranquillamente e mi piacerebbe che la proprietà facesse uno sforzo per un bel centrocampista, di quelli che davvero fanno la differenza!!! Diciamo un colpo di mercato che lasci tutti a bocca aperta…..
Sono un sognatore, lo so!!!
Giugno 19th, 2014 alle 11:12
..io c’ho da capire come mai le sorti di un giocatore a fine carriera sono determinanti..prima o poi deve succedere..se va via ce ne faremo una ragione..anche perché è sicuramente in fase calante e va a sapere che apporto potrà dare in futuro…magari ti sbatti per tenerlo e ti fa mezzo campionato a mezzo servizio…
Giugno 19th, 2014 alle 11:16
comunque vada sarà un successo. piena fiducia nei vertici
Giugno 19th, 2014 alle 11:26
Che la Fiorentina abbia imparato come ci si deve comportare?
Dopo anni di rumors che hanno dato adito a voci incontrollate, che hanno alimentato malumore, che sono state ingigantite dai tifosi, che sono state amplificate dai giornalisti, che hanno incattivito l’ambiente, che… ecc. ecc. per poi (spessissimo) spengersi a fatti avvenuti, questo silenzio mi va benissimo.
Bene così. Quando tutto sarà finito, tireremo un riga e giudicheremo l’operato.
Ma ora ci stiamo risparmiando la tiritera delle critiche “in corso”, spesso basate sul niente.
Giugno 19th, 2014 alle 11:37
Non so, secondo me dipende molto da come Montella voglia impostare la squadra.
Se è come gli altri anni, ovvero molto possesso e giro palla alla fine Pizarro o cmq un playmaker ( si parla di Baselli) è fondamentale nel nostro gioco, può piacere o non, ma gli ultimi 3 mesi eravamo tornati Pizarro-dipendenti, come l’anno scorso.
Se si vuole invece cambiare, o meglio modificare la filosofia, ovvero avere sempre un atteggiamento propositivo ma un pò più coperti, allora si può rinuniciare ai tre centrocampisti palleggiatori, e Pizarro e anche Aquilani diventano sacrificabili, se i loro ingaggi rimanessero troppo alti.
Io preferirei un cambiamento di filosofia per essere sinceri, in questi 2 anni mi sono divertito molto, ho visto grandi giocate, grande possesso, però ho visto anche grandi contropiedi presi, anche quando eravamo in vantaggio, e una difesa troppo spesso lasciata all’uno vs uno.
Un mediamo inconstrista stile Khedira Cambiasso, non ci sputerei proprio.
Giugno 19th, 2014 alle 11:48
Caro David,
la fine che ha fatto la Spagna ci insegna che il tiki taka non cosa per giocatori troppo anziani.
Prima o poi, il nostro centrocampo andrà ritoccato con tenori più giovani.
E non vorrei che si scoprisse di doverlo fare a metà campionato, quando ormai è troppo tardi.
Aquilani e Pizarro non ci saranno più?
Ci saranno altri, forse la nostra fortuna.
Un abbraccio.
Giugno 19th, 2014 alle 12:05
…. e se prima di comprare vogliono vedere come va la campagna abbonamenti?
il concetto è: “volete che si acquisti giocatori forti e che si spenda? bene iniziate voi con 190 euro…”
la primula viola
Giugno 19th, 2014 alle 12:11
IL SILENZIO E’ D’ORO E I CONTRATTI NO?…
Giugno 19th, 2014 alle 12:20
Su Pizarro ho già detto, a meno che non si abbia già in mano il futuro regista della Nazionale (quale?) che ci da sicurezza da subito, direi che il rinnovo di un anno non può che fra bene a noi e a lui.
Magari è già cosa fatta capo A.
Sui pronostici.
Non mi piace farne, perchè non sono boccalone come CIRANO o Marco-san 😉 e soprattutto non mi piace prendere delle cantonate 🙂
Però sulla spagna qualche dubbio lo nutrivo, perchè vedendo la fase calante del Barcellona, ho pensato che poteva succedere la stessa cosa alla Nazionale spagnola. Mai avrei pensato ad una debascle di queste proporzioni.
Il Brasile non mi piace, è una squadra (quella vista finora) senza capo ne coda, manca di un regista (Hernanes è in panchina)ha dei difensori che impostano il gioco, e la palla deve finire sempre tra i piedi del giocoliere dal ciuffo biondo, che fa un po’ di spettacolo fine a se stesso e poi, se ha fortuna, azzecca il colpo vincente.
Eppure ho la sensazione che in qualche modo arriverà fino in fondo….ma deve per forza migliorare sennò diventa difficile anche per loro.
un saluto
Lucky
Giugno 19th, 2014 alle 12:21
debacle, non dabascle! sob 🙁
Giugno 19th, 2014 alle 12:22
La conferma del Pek rappresenta la conferma di continuare con un gioco che ci ha fatto divertire e ritornare ad essere competitivi.
Dopo 2 anni di beherami davanti alla difesa con la palla che arrivava agli attaccanti quando erano già marcati, con Pizarro abbiamo rivisto correre la palla.
Mi rendo conto che ha 35 anni come Pirlo ma Il gioco di Montella non può prescindere da un regista e sono sicuro che se non confermato arriverà un giocatore più giovane ma con le caratteristiche del cileno.
Giugno 19th, 2014 alle 12:44
Ombanching,
Se tu ci pensi bene andò fuori al primo turno anche l’Italia vicecampione in Messico 70 eliminata nel 1974 dalla Polonia di Lato, Zarmack , Gadocha Deyna e la brutta copia del sor Garella, altresì chiamato Tomaszeski.
In quell’Italia gloriosa c’erano le figurine sbiadite di Rivera, Facchetti, Mazzola,Burnich, Capello, Riva, Zoff corroborate dal gruppo della Lazio, Chinaglia, Wilson, e Re Cecconi.
Ma come Araba Fenice l’Italia ripartì col Dott Bernardini , che lanciò un ragazzo che giocava guardando le stelle.
Immonda bestia
Giugno 19th, 2014 alle 13:06
@Primula viola,
Ci mancherebbe altro che la società prima di investire su calciatori aspetti che la gente si abboni!!! Solitamente funziona al contrario…. Tu mi compri i giocatori ed in base a quelli semmai faccio o meno l’abbonamento!!!!! È finito il tempo della fiducia ad occhi chiusi, mi pare che in questi anni abbiamo dato su questo piano….
Che inizino a portarci giocatori e qualche coppetta!!!!!!
La storia dice in fin dei conti che i Della Valle sono i proprietari meno vincenti della Fiorentina!!!
Detto questo massima fiducia, ma per favore non facciamo questi discorsi!!!!
Giugno 19th, 2014 alle 13:07
Sinceramente dormirei tranquillo anche se Pizarro non si facesse vivo.
Giugno 19th, 2014 alle 14:22
OT Spagna
La selezione e di ootimo valore solo che sono stati trovati gli anticorpi per il tikitaki spagnolo.
La prima partita doveva essere giocata obbligatoriamente con lo stesso sistema di gioco che aveva portato a casa i 2 europei ed il mondiale.L’allenatore Olandese si e’adeguato ed ha schierato difesa a cinque ccentrocampo fisico e preghierina che Van Persi e Robben si ricordassero di essere dei fuoriclasse!!
La difesa ha ballato ma in contropiede gli hanno massacrati.
La seconda partita con un minimo di furbizia doveva essere giocata con il blocco dell’ Atletico Madrid con il tipo di gioco di Simeone.
Cosi non e’stato e ci hanno rimesso le penne!!
Giugno 19th, 2014 alle 14:32
Se deve restare con il mal di pancia, medaglietta e via…
Giugno 19th, 2014 alle 15:06
@43 Marco Signa
E’ una mia sensazione !!! tutto qui
ciao
la primula viola
Giugno 19th, 2014 alle 15:43
Venghino signore e signori!Il gioco dell’estate!I possibili acquisti della Fiorentina secondo il mondo giornalistico Fiorentino dal primo giugno ad oggi!Siamo a 3 colpi indovinati su 216. Niente male!
Menez ala
Walcott ala
Navas ala
Iturbe ala
Bonaventura ala
Baselli regista
Cambiasso mediano
Astori Difensore centrale
Rossettini Difensore
Fazio Difensore centrale
De Vrij Difensore centrale
Albornoz Difensore
Khedira Centrocampista
Romulo Centrocampista
Cuadrado ala
Radu Difensore
Vermaelen Difensore centrale
Deulofeu ala
Muriel attaccante
Maxi Lopez attaccante
Januzaj ala
Pandev attaccante
Vucinic attaccante
Vrsaljko terzino destro
Santon terzino
Minutella trequartista
Gaspar terzino
Tobio Difensore centrale
Paulinho attaccante
Balanta
Doria
Osvaldo attaccante
Papu Gomez ala
Chiriches difensore centrale
Kaboul difensore centrale
Tatarusanu portiere
Musacchio difensore centrale
Dos Santos trequartista
Hunt Centrocampista
Taddei Centrocampista
Lallana
Eto’o attaccante
Lampard Centrocampista
Chamakh centravanti
Heitinga difensore centrale
Pantilimon portiere
Ashley Cole terzino
Speroni
Lescott difensore centrale
Barry
Ameobi
Macheda attaccante
Dossena terzino
Acquisti Fiorentina mercato estivo 2014
Page 4
Ustari
Lugano difensore centrale
Bendtner centravanti
Riise terzino
Sidwell
Ngog
Gomes
Gera
Cragno portiere
Kone Centrocampista
Natali difensore centrale
Antonsson difensore centrale
Perez mediano
Khrin Centrocampista
Ceccherini difensore centrale
Peruzzi terzino
Lodi regista
Barrientos ala
Bergessio centravanti
Adan portiere
Reyes Centrocampista
Castro ala
Vadillo ala
Juanfran terzino
Riera attaccante
Arribas difensore centrale
Rukavina terzino
Bicakcic difensore centrale
Elabdellaoui terzino
Kiyotake trequartista
Plattenhardt ala
Hasebe mediano
Stark mediano
Mascherano mediano
Murillo difensore centrale
Falque ala
Hooper attaccante
Wolfswinkel attaccante
Fer trequartista
Snodgrass ala
Redmond ala
Olsson terzino
Stekelenburg portiere
Mitroglou centravanti
Amorebieta Difensore
Trotta attaccante
Medel mediano
Caulker difensore centrale
Marshall portiere
terzino
Ochoa portiere
Andrè ala
Theophile-Catherine
Acquisti Fiorentina mercato estivo 2014
Page 5
Rose difensore centrale
Angou Difensore
Medjani Difensore
Nguette attaccante
Corchia terzino
Sunzu mediano
Hupperts ala
Yeshchenko ala
Kroldrup difensore centrale
Obodo Centrocampista
Dzemaili Centrocampista
Brignoli portiere
Clasie regista
Isla ala
Vietto attaccante
Insigne attaccante
Kjaer difensore centrale
Antonini terzino
Ralf mediano
Vangioni terzino
Quagliarella attaccante
Mauri trequartista
Raul Meireles Centrocampista
Facundo Ferreyra attaccante
Regini Difensore
Badelj Centrocampista
Uçan Centrocampista
Ortiz terzino
Lamela ala
De Silvestri terzino
Kakitani attaccante
Gilardino centravanti
Borriello centravanti
Reveillere terzino
Girotto Centrocampista
Bueno Centrocampista
Mexes difensore centrale
Romero attaccante
Kvist
Estigarribia ala
Cigarini regista
Contento terzino
Darmian terzino
Giovinco trequartista
Taider Centrocampista
Giovani Dos Santos attaccante
Ramirez trequartista
Fontas difensore centrale
Tavano attaccante
Suso trequartista
Gabriel Silva terzino
Janmaat terzino
Kucka Centrocampista
Acquisti Fiorentina mercato estivo 2014
Page 6
Antunes terzino
Donati terzino
Van Buyten difensore centrale
Sagna terzino
Johnson terzino
Beck terzino
Conti mediano
Traorè ala
Eliseu ala
Gomis attaccante
Bellamy attaccante
Kranevitter Centrocampista
Milito centravanti
Sommer portiere
Akinfeev portiere
Lovren difensore centrale
Indi terzino
Digne terzino
Durm terzino
Rojo terzino
Depay trequartista
Brozovic trequartista
Mbia trequartista
Matip trequartista
Hajrovic trequartista
Quintero trequartista
De Brunye trequartista
Defour trequartista
Draxler trequartista
Bernarnd attaccante
Moting attaccante
Campbell attaccante
Origi attaccante
Mayor difensore centrale
Zaza attaccante
Marrone Centrocampista
Gabbiadini attaccante
Velazquez Difensore
Mouche attaccante
Bressan difensore centrale
Eduardo da Silva attaccante
Lukoki ala
Rosseti attaccante
Sau attaccante
Manolas difensore centrale
Samaras attaccante
James Rodriguez Centrocampista
Nacho difensore centrale
Rodriguez terzino
Valbuena trequartista
Campagnaro difensore centrale
Giaccherini trequartista
Tello trequartista
Acquisti Fiorentina mercato estivo 2014
Page 7
Ibisevic attaccante
Delafou ala
Denis centravanti
Camacio Centrocampista
Rescaldani attaccante
Giugno 19th, 2014 alle 16:07
Caro Ombanching post 30
penso che tu abiia almeno in parte ragione su Fuentes… gli spagnoli sembravano i nostri dell’ultima Spagna-Italia: erano praticamente fermi e non beccavano palla tranne quando la raccoglievano dentro la loro porta…
Hanno pagato anche il fatto di non avere duttibilità tattica: giocare sempre allo stesso modo anche quando i campioni che to consentivano il possesso palla e poi il golletto sicuro non sono in campo o sono vecchi o fuori forma è impensabile. Del Bosque doveva cambiare gioco e adattarlo ai giocatori che aveva e invece abbiamo visto che giocatori come Pedro e Silva che nei loro club sono bravi fare acqua da tutte le parti, per non parlare poi della difesa veramente imbarazzante a partire dal portiere.
Tutto finisce prima o poi e le Furie Rosse torneranno per un po a non calcare i gradini dei podii…
Giugno 19th, 2014 alle 16:36
Intanto Cuadradino mio l’è tutto VIOLA. Ora staremo a vedere, cosa succede ma mi sembra che ADV sia in palla.
comincio ad avere i primi fremiti, finalmente alle 18, giocheremo la seconda partita. Vittoria e passaggio assicurato.
CIRANO IL COLOMBIANO
Giugno 19th, 2014 alle 16:37
Scusate, per, le, virgole, a, casaccio,
C,I,R,A,N,O,
Giugno 19th, 2014 alle 16:54
Sulla Spagna
A me hanno colpito molto le dichiarazioni di diversi giocatori che hanno tenuto subito a precisare che per quanto riguarda la forma fisica sono tutti in forma.
Sembra quasi un mettere le mani avanti, quando invece poteva essere una scusa facilmente spendibile se pensiamo alla stagione che hanno avuto tutti i giocatori di real, barca ed atletico.
Mi rimangono grandi dubbi mentre non sono d’accordo con chi sostiene che il gioco era diventato prevedibile: quando lo facevano a mille all’ora, con quella precisione e con la concentrazione necessaria, erano gli altri a non vedere boccino ed a finire la partita con la lingua di fuori.
Ricordiamoci che facevano un possesso palla tutt’altro che sterile ed infatti creavano moltissime occasioni da gol, altro che quello che s’è visto in queste due partite.
Non è che agli europei o al mondiale fosse una sorpresa il gioco della Spagna, eppure non c’era modo di contrastarli: tenete presente che in due europei ed un mondiale hanno subito IN TOTALE 6 reti in 21 partite, una meno di quelle che hanno beccato in due partite adesso !
Giugno 19th, 2014 alle 17:12
@48 Marco Gruppo Chiava
Ma i nomi li hai messi a casaccio dì la verità? 😎
Un saluto
Lucky
P.S. Non ho mai capito se Chiava è un nome proprio di persona o un verbo alla terza persona singolare, sai visto le maiuscola………
Giugno 19th, 2014 alle 17:13
Piena fiducia nella società. Il silenzio della società riguardo alle operazioni di mercato e societarie è doveroso.
Forza viola sempre e comunque
Giugno 19th, 2014 alle 17:30
preso tutto Cuadrado
grande mossa
E intanto tutti a criticare Nardella che ha annullato la finale del calcio storico.
Per me non ha fatto bene, ha fatto benissimo!!!!
Dopo aver visto la gara dei verdi conto i rossi mi è venuto il voltastomaco, da appassionato di calcio in costume, se vogliamo che continui questa manifestazione (non sport) va rifondata da zero, vanno riscritte le regole e tutto il resto. L’ultima volta gli spettatori presenti hanno assistito solamente a dei match singoli di pugilato, la palla è passata di mano 2 volte!!!
Ma pensiamo che storicamente giocavano così???
In più la gara è stata sospesa e gli stessi spettatori sono stati defraudati di un terzo del biglietto.
Non sono certo io che devo consigliare le regole ma è chiaro che alcune basi vanno messe, x me è imprescindibile che:
1)i calcianti siano residente a Firenze e dintorni, o siano nati a Firenze (che cazzata è questa storia degli stranieri??? non siamo mica quel baraccone del calcio)
2) che i giocatori espulsi lascino il campo immediatamente pena la sospensione a vita del giocatore stesso e l’attribuzione di mezza caccia ogni minuto di presenza in campo
3) che la palla abbia un tempo massimo per essere tenuta alla mano, come nel basket
da queste 3 semplici e banali regole potrebbe ripartire il NOSTRO calcio storico che altrimenti ora come ora ha perso di significato, nonostante il bellissimo servizio di Piff al Testimone.
Bravo Nardella
saluti
vdz
Giugno 19th, 2014 alle 17:41
Cuadrado viola 100% ufficiale! E’ un assegno circolare.
Giugno 19th, 2014 alle 18:19
Discutiamo una delle più grandi squadre nazionali degli ultimi 30 anni?
Non ricordo altre che hanno vinto 2 europei e 1 mondiale, composte da n. Giocatori che hanno vinto coppe dei campioni in serie.
Fino a venerdì scorso avevano vinto tutto poi sono tracimati con giocatori appagati che giocano tutti in club che hanno giocato 60 partite in un anno che sono arrivati fino in fondo in tutte le competizioni.
Purtroppo non sono finiti vedi il successo nell’under 21 con giovani come Izco, Morata, Alcantara etc etc che giocano già nei più grandi club europei.
Giugno 19th, 2014 alle 18:19
Quoto zachini al 100%, sarebbe anche l’ora che qualcuno mettesse mano a questa squallida esibizione di pugilati vari che viene gabellata per “calcio in costume” o “calcio storico”. E c’è anche chi sostiene che “il calcio storico è questo, se non vi piace non lo guardate”, a questa gente rispondo di non dire cazzate (oops), se voglio parlare con un bischero parlo col mio! i calcianti di ora vanno messi tutti a Sollicciano.
Giugno 19th, 2014 alle 18:32
@Lucky 63
Ciao, no, segno ogni mattina i nomi dei giocatori pubblicati sui vari siti che parlano di Fiorentina, ovviamente alcuni mi sfuggiranno ma penso si possa essere comunque soddisfatti 😛 con 216 acquisti non dovremmo temere infortuni.
In realtà è il nome di un gruppo di tifosi, o forse il mio cognome, chissà…spesso mi sono firmato Marco Gruppo a Sè, perché per un po’ di tempo c’è stato un utente che si spacciava per me. Comunque la mia vuole essere una provocazione divertente sul fatto di prendere queste cose alla leggera e non crearsi false aspettative, è ovvio che se ci si aspetta un numero simile di acquisti ci sarà sempre una parte della tifoseria delusa…e intanto si è riscattato il grande Cuadrado!
Forza viola!
Giugno 19th, 2014 alle 19:16
Voglio dire una cattiveria sulla Spagna, non resisto … questi erano i primi Mondiali con i controlli del sangue e il passaporto biologico.
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci s’indovina. In teoria fino ad un paio di mesi fa, chiunque nel calcio avrebbe potuto bombardarsi di Epo. Nei controlli delle urine non sarebbero risultato nulla di anomalo.
La Spagna quest’anno andava ad un ritmo dimezzato rispetto a quello a cui ci aveva abituati.
Negli ultimi anni ciclismo e atletica hanno adottato il passaporto biologico e i controlli del sangue, con conseguente importante ridimensionamento delle prestazioni. Tanto per dire, al Giro d’Italia di quest’anno, Quintana e Uran hanno salito lo Zoncolan con quasi 3 minuti (un’eternità a quei livelli) in più del record di Simoni e Piepoli di 7 anni fa.
Giugno 19th, 2014 alle 19:17
Ora trattenere il colombiano e prendere un pezzo da 90 a centrocampo!!!!! Se poi vogliamo davvero rischiare di vincere qualcosa due bei terzini!!!!
Giugno 19th, 2014 alle 19:22
MARCO SIGNA:
Bellino tu sei!!! Prima ripeti “bisogna frugassi” ogni tre per duet e poi quando a te viene chiesto di partecipare col cuore (in minima misura) viene fuori la priorità del portafoglio del cliente: compro solo se vedo.
Mettitelo in testa: se il tifoso ragiona col cuore rinnova a prescindere, altrimenti ragiona come te, just a costumer.
Bisogna frugarsi caro braccino!!!!
Giugno 19th, 2014 alle 19:34
Se rimane Quadrado:
Vendere Aquilani per prendere Bonaventura, prendere a 0 Mbia, e Kucka a 4 Mln, vendendo Vargas. Centrocampo: Mbia(Kucka) centrale, Pek(Bonaventura) interno sinistro, Valero(Fernandez) interno destro.
Se si vende Quadrado:
Vendere Aquilani per prendere Bonaventura, prendere a 0 Mbia,comprare Kedira o Fernando a circa 15 Mln.
Centrocampo: Kedira o Fernando(Mbia) centrale, Pek(Bonaventura) interno sinistro, Valero(Fernandez) interno destro.
SFV
Giugno 19th, 2014 alle 20:29
Caro MAESTRO;
Forse, per almeno 2 mesi, lavorerò come un neg*o (finalmente).
Per inciso, qui hanno anche il cappello di Sherlock Holmes che da te non ho visto.
Saluti
Il Discepolo
Giugno 19th, 2014 alle 20:49
@Mfranz
Ma mi conosci? Ma sai se ho già rinnovato o meno? Ma sai se oltre al l’abbonamento in casa da anni faccio anche quasi tutte le trasferte?
Io parlavo in generale, non per me stesso….
E ripeto che per vincere bisogna frugarsi, e capisco chi non si abbona perché non gli piace la squadra, visto che i Della Valle investono per offrire uno spettacolo, e come a teatro, se gli interpreti piacciono c’è il pienone, e se piace anche lo spettacolo si chiede il bis!!!
Mfranz, prima di accusare le persone informati!!!!!
Giugno 19th, 2014 alle 21:31
Grazie per aver riscattato Cuadrado. Grande Acf Fiorentina!
Ora stiamo tutti alla finestra a vedere che succede.
Ultimamente peró sto cambiando lentamente di opinione: e se venisse uno sceicco grullo con cinquanta/sessanta milioni di Euro?
Giugno 19th, 2014 alle 22:00
Spirito viola … ma la difesa ?
In campionato abbiamo preso 44 gol lo scorso anno e 44 gol quest’anno.
Se togliamo Gonzalo, non abbiamo nessun fenomeno. Savic è stato deludente (guarda gli 88 gol presi e conta quante volte sbaglia Savic …), Pasqual, Tomovic, Vargas e Marcos Alonso sono discreti in una difesa a 5 (ma Montella gioca a 4). Compper, Roncaglia e Diakite si sono rivelati adatti ad una squadra da mezza classifica o giù di lì.
Li vogliamo buttare due soldi in qualche difensore anziché comprare 10 punte e 10 centrocampisti ?
Giugno 19th, 2014 alle 22:49
@60 l’omino di ferro: …oooh! allora non sono solo io che maligno!io codesta cosa non la sapevo, ma…
lo sai che un paio di anni fa, forse il primo anno di conte, che tutti (o almeno io) si diceva”madonna quanto corre la juve” e si dava la “colpa” a conte perchè è uno tosto che li spreme bene bene, ho letto che avevano preso un nuovo medico (o preparatore, non ricordo) che tempo prima era stato o condannato o comunque impelagato nel caso fuentes?? ma dico: con tutti i medici e preparatori che ci sono in giro per il mondo, proprio quello ti prendi??!
la spagna è sicuramente forte in tanti sport, ma è altrettanto sicuramente un po’lasca nei controlli!
Giugno 19th, 2014 alle 23:27
Il blog si è bloccato, David sta consultando Pantaleo per il sostituto di Pizarro!!!!!!
Giugno 20th, 2014 alle 08:19
OT riformista
“Nuovo senato, mentre Berlsuconi offende i giudici al processo Lavitola la Boschi incontra Romani, Forza Italia e PD al tavolo per riscrivere la costituzione”.
Qualcosa, di questa onda alta il 40,8%, mi spaventa, anche se non capisco cosa…
Giugno 20th, 2014 alle 08:54
Caro Marco di Signa,
a teatro non vado per fare il tifo. Vado se mi mi piace l’opera o la piece teatrale, se mi piacciono gli interpreti e, ti dirò di più, se mi piace il teatro.
Il tifo per la propria squadra è un’altra cosa. E’ un qualcosa che si fa a prescindere dal luogo e dagli interpreti.
Lo so che mi ripeto, ma allo stadio si va sia che ci siano Gola e Bertarelli o Borja e Rossi.
Diversamente sei un appassionato di calcio, non un tifoso.
M.T.
Giugno 20th, 2014 alle 09:49
OT europeista
pare che il M5S, nell’accordo con i nazisti ed antisemiti alleati svedesi, abbia ottenuto che l’alimentazione elettrica del filo spinato sia effettuata a mezzo pannelli solari.
Giugno 20th, 2014 alle 09:51
Mario Tintori il mio eroe.
Giugno 20th, 2014 alle 10:06
Vedo che c’è qualche (a me gradito) post di politica anche oggi.
Allora, dato che si parla di scempio e ladraggine… Stasera dopo la partita alle 21 su Iris guardate il film “soldi sporchi” .
Vi avverto che è un film di una violenza intrinseca disperata e pazzoide.
Vi accorgerete cosa succede tra amici fidatissimi quando facendo una battuta di caccia si trova un gigantesco malloppo incustodito e senza padrone.
Tra parentesi il malloppo era il pagamento per un riscatto , ma malauguratamente l’emissario muore per conto suo prima della consegna.
Vedetelo.
E poi dopo smetterete di dire gli onorevoli di qui … gli onorevoli di là.
L’occasione fa l’uomo disonesto, inequivocabilmente, altrochè !
Tutti, non ci facciamo seghe; lo fa disonesto, figlio di mignotta , bastardo dentro e pure cornuto.
Le migliori cose a tutti.
Immonda Bestia
Giugno 20th, 2014 alle 10:11
No, perché allo stadio ci vado sempre e a prescindere dalla squadra che costruiscono, ma capisco anche Chi non ci va perché in disaccordo con la campagna acquisti!!!!!
Io non ci vedo niente di male e rispetto queste persone, non ritenendole tifosi di seconda categoria, a differenza di molti di voi che siete solo buoni a giudicare, così, tanto per il gusto di farlo!!!!!!
Giugno 20th, 2014 alle 10:14
Poi dite che tifare è un’altra cosa? Verissimo, infatti prima si tifava, adesso, e lo dico col cuore in gola, abbiamo una delle curve più ridicole d’Italia!!!!!!
La società è cambiata, i tempi sono cambiati, e il tifare è un’altra cosa!!!!! Bona cicci!!!!!
Giugno 20th, 2014 alle 10:17
Ma a proposito di grigliate con gli amici…
Ricordate giorni addietro qualcuno su questo blog ebbe da ridire su questa
“barbara” usanza?
E allora sentite, copio e incollo dal sito “notizie di Prato”
—————————
Torna l’appuntamento con la grigliata dei record. E stasera maxischermo per l’Italia.
Dopo il successo della scorsa settimana, si ripete l’appuntamento in piazza del Mercato Nuovo. Sono 40 i cuochi impegnati intorno alla brace lunga cento metri per preparare carne e verdura per tutti i gusti. Il sindaco Biffoni sarà tra il pubblico a tifare gli azzurri.
—————————–
C’ho proprio piacere marianna cane.
Si campa tre giorni, o cosa c’è di meglio dì una rosticciana e una birra a tavola con gli amici a far festa e seguire un appuntamento sportivo !
Immonda Bestia
Giugno 20th, 2014 alle 10:29
Ci preoccupiamo di Pizarro? La Societa’ avra’ le sue certezze in merito
Giugno 20th, 2014 alle 10:35
…..PIZARRO E’ MOLTO PROBABILE CHE TORNERA’ E SI FARA’ UN ALTRO ANNO IN VIOLA …IL PROBLEMA PERO’ RIMANE…IL CILENO HA 35 ANNI NON PUO’ FARE PIU’ DI 25 30 PARTITE A STAGIONE E PER QUESTO SERVE UN’ALTERNATIVA SERIA, UN CENTROCAMPISTA DI VALORE INTERNAZIONALE CON FISICO, CENTIMETRI E QUALITA’, QUELLA CHE AVEVA UN PIZARRO PIU’ GIOVANE QUALCHE ANNO ADDIETRO!……..RICORDO ANCORA IL RITORNO DI EUROPE LEAGUE DOVE UN PIZARRO SFINITO ALZO’ BANDIERA BIANCA NEI PRIMI MINUTI DELLA RIPRESA, METTENDO IN CISI UNA SQUADRA GIA’ MENOMATA PER LE NOTE VICENDE…ATTACCANTI TITOLARI E VIA DI SEGUITO!…FORZA VIOLA SEMPRE!
Giugno 20th, 2014 alle 10:43
riguardo a pizarro e alle sue solite lagne di giugno, cito Gunny Highway: “con tutto il rispetto, sta cominciando a rompermi le palle!”
Giugno 20th, 2014 alle 10:54
Per me può andare, grazie di tutto. Anzi non lo avrei proprio preso, stiamo facendo i favori, per ridurre il monte ingaggi dell’ex datore di lavoro di Pradè. Via via sta’ gente da Firenze
Giugno 20th, 2014 alle 11:26
@77 Immonda
Ma la moglie del sindaco di Prato mica fa Baffona di Cognome?.. sai per assonanza…. 😉
Un saluto
Lucky
P.S. questa era proprio una boiata vai…..
Giugno 20th, 2014 alle 11:30
Ultimissime voci di mercato:
Pizarro sembra sia stato richiesto dal Circo Togni Utd.
Il Circo Sporting Medrano ha scoperto il ruolo di giocoliere.
Il Real Circo Orfei invece starebbe cercando un nano.
Attendiamo sviluppi.
(ora arriva Marco-San col cazziatone !)
🙂
Giugno 20th, 2014 alle 11:32
scusa leo del n. 80: ma quali lagne sta facendo pizarro? è in ferie al mare bello tranquillo e secondo quello che dicono i giornali, rinnoverà per almeno un anno. l’unico problema suo e nostro è che ha una età, perchè questo è un grande giocatore e tra le altre cose è uno che ci sente per la squadra, visto che l’anno scorso è stato quello che si è incazzato più di tutti dopo il furto che abbiamo subito. lasciatelo fare il pek ..
Giugno 20th, 2014 alle 12:04
Dissento totalmente a metà con Mario Tintori.
E’ vero: il tifo si fa di pancia, non di testa. Il raffronto con lo spettacolo teatrale non tiene.
E’ vero: si tifa a prescindere dall’andamento. Abbiamo tifato per compagini improbabili. Abbiamo sostenuto la squadra contro l’Aglianese o il Gubbio.
Ma proprio perché appassionati, non possiamo accettare tutto senza fiatare. Possiamo, dobbiamo pretendere sempre il massimo. Anche in modo a volte irragionevole. Perché siamo tifosi.
Giugno 20th, 2014 alle 12:48
Caro Marco,
infatti io non li critico. Differenzio l’aggettivo con cui li qualifico: appassionati di calcio, non tifosi.
Al limite simpatizzanti
Se gli abbonamenti dovessero essere fatti solo in base alla campagna acquisti il Friuli dovrebbe ogni anno essere deserto visto che costantemente vendono i migliori per affidarsi a delle scommesse sconosciute ai più.
Ciao ciccio!
Giugno 20th, 2014 alle 12:54
Lucky63 (82): gran bella ragazza. L’ho conosciuta: imbellita (si dice?) anche dalla imminente gravidanza.
Giugno 20th, 2014 alle 12:54
La “disserzione” totale a metà è un bellissimo ossimoro.
Comunque Shimon criticare e pungolare, in modo costruttivo, è un diritto e un dovere del tifoso.
Ciò non significa, in caso di dissenso, abbandonare la barca.
M.T.
Giugno 20th, 2014 alle 12:56
x caccia alla zebra: ti avevo anticipato! 🙂 comunque il cazziatone te lo faccio lo stesso perchè pizarro per me è un idolo.. circo togni una se.a..! no, davvero ragazzi.. se ci si mette a discutere pizarro giocatore è meglio ragionà di bocce o di goriziana..
Giugno 20th, 2014 alle 13:37
OT
Pochi minuti fa una nota emittente Giallozozza romana da per certa questa notizia citando anche fonti interne alla società viola e dell’entourage di Pradè a conferma:
2 giorni fa Pradè e Sabatini si sono incontrati a Milano all’Hotel Visconti e Pradè ha richiesto alla Roma Dodo per cui Montella stravede, la Roma avrebbe offerto 30 milioni + Dodo e il prestito di Borriello (dato che sempre secondo quella radio, Vincenzino avrebbe litigato con Gomez e non lo potrebbe più vedere), sempre secondo questa radio (Manamanà) la fiorentina tramite Pradè avrebbe dato un primo ok da ratificare da parte di Della Valle a breve una volta sentito Montella.… Siamo matti???
Spero che le fonti citate siano solo dei buontemponi che volevano prendere per i fondelli i giallozozzi, vi lascio solo immaginare i toni trionfalistici di quei presunti giornalisti cha davano già per certo e fatto lo scambio…
Sarebbe un incubo…
Giugno 20th, 2014 alle 13:52
Caro Mario, la mia è una citazione e una parafrasi di Luigi Garzya, passato alla storia, più che per le sue (modestissime) doti pedatorie, per aver pronunciato, durante un intervista a fine gara, la frase: “sono pienamente d’accordo a metà col mister”…
Abbandonare la barca mai. Criticare sempre. Anche in modo non costruttivo. Il tifoso non ha discernimento. Ha passione. Anzi, è passione.
Giugno 20th, 2014 alle 14:19
Infatti il Friuli è deserto ogni anno….. Ci sei stato vero al Friuli almeno una volta!!!!!! O no?
Ribona Ciccio!!!!!
Giugno 20th, 2014 alle 15:23
AH AH AHHHH AHHHHHH AHHHH … aiutoooooo ..non riesco a smettere di ridere …AHH AHHHA AHHH …Cuadrado alla Roma …. AHHHH AHHH ….. AIUTOOOOOOOOOOOO… ma che roba mangiano in quel sito … AHH AHHHA HAHHHHA AHHHHA …
Umberto Alessandria
Giugno 20th, 2014 alle 15:45
Immonda post 77
poeta sulle grigliate concordo pienamente con te, però non puoi non riconoscere che gli idrocarburi policiclici aromatici che si sviluppano dalla cottura delle carni alla brace siano potenzialmente cancerogeni oltre che dei riconosciuti induttori enzimatici del citocromo P450 epatico………detto questo però (a suffragio dei salutisti)è altrettanto vero che le proprietà organolettiche ostentate da queste molecole organiche sono sublimi così come è vero che “si campa tre giorni “….quindi estraendone e calcolandone un semplice rapporto rischio-beneficio io sarei per un uso più consapevole e razionale delle stesse riservandone l’orgasmico piacere ad eventi di maggiore spessore e valenza goliardica(es. quando gioca la Fiorentina) e al contempo consiglierei e contestualizzerei il consumo di un innocuo merluzzo al vapore con contorno di verdure lessate ad un evento più anonimo come quello di una partita della nazionale
cari saluti
Giugno 20th, 2014 alle 16:07
FORZA TICOS, FORZAAAAAAAAA
Giugno 20th, 2014 alle 16:28
Noto, con piacere, che il neo Cattedratico
Prof.Dott. Violetviper, ha già divulgato una relazione di inestimabile valenza socio-sanitaria.
Prof.Dott. Piro Scafista docente all’Università L’Insipienza di Roma
Giugno 20th, 2014 alle 16:46
X M.T. @71
Seguo in parte il tuo ragionamento.
Esistono 2 tipi di tifosi.
I “tifosi” ed i “fedeli”.
Ma non “fedeli” alla maglia ma “fedeli” in senso religioso.
Entrambi innamorati della maglia ma dal diverso approccio.
I primi, “i tifosi”, guardano le vicende con un animo diverso rispetto ai secondi, “i fedeli”.
Il fedele è fedele per definizione. Non critica, non polemizza, crede nel verbo e, quando non capisce o quando gli eretici criticano, si appella al “mistero della fede” ed “alla parola del Signore”.
Poco importa il risultato finale. L’evento sportivo è vissuto come una liturgia e va vissuto “in quanto tale”. Poco importa il risultato, poco importa il mezzo, poco importano gli attori.
Il tifoso, invece, (forse vivendo il calcio in maniera un po’ meno “vitale” e non come “fede” o come “unico svago nella vita”) si pone domande, non ama partecipare per il gusto di presenziare ma per ottenere obiettivi che, in cuor suo, sono raggiungibili.
Entrambi, sia il “fedele” che il “tifoso”, sono degni dello stesso rispetto.
Personalmente mi vedo più nella seconda definizione, in quella del tifoso che vorrebbe vincere tutto, a dispetto dei Santi.
Il “fedele” infatti, pur non ponendosi dei limiti “le vie del Signore sono infinite” non si pone nemmeno obiettivi “polvere eri e polvere diventerai”.
Capisco però chi segue una squadra “a prescindere”, appunto per fede. A volte lo ammiro. Trovare gusto e sollievo in ogni circostanza, dopo qualsiasi risultato e dopo qualsiasi mercato è un qualcosa di invidiabile.
Come nella vita, il “fedele” ha delle armi e delle difese che l’agnostico (o peggio l’ateo) non ha.
Giugno 20th, 2014 alle 17:34
L’Imorescindibile ha sbagliato un gol al 31′ che la riserva del Capezzana avrebbe fatto gol tre volte
Giugno 20th, 2014 alle 17:46
Giustificazioni è’ costa Rica il goal !!!
Giugno 20th, 2014 alle 17:50
Oh… Sul serio… Sto ancora ridendo… Alla Roma!!!!… Cmq.. Prendiamo ruiz!!!
Umberto Alessandria
Giugno 20th, 2014 alle 18:00
Popeye Chiellini (ERA RIGORE !), e’ quasi peggio di Paletta…….
Giugno 20th, 2014 alle 18:03
Ho cercato di ostentare indifferenza. Ho provato a non vedere le partite dell’italia, ma non ce l’ho fatta.
Quando ho sentito al pentasport che la Costarica aveva segnato, ho esultato. Niente da fare, piu’ forte di me.
Vai prandelli, sei sempre in tempo a far eliminare la tua squadra. Quando ho letto le formazioni iniziali, mi e’ venuto un brivido
CIRANO IL COLOMBIANO
Giugno 20th, 2014 alle 18:56
sempre il solito prandelli ..
giusta sconfitta !!!
Umberto Alessandria
Giugno 20th, 2014 alle 19:11
Io godo!!!
Giugno 20th, 2014 alle 20:58
Come un paio di scarpe, il tifoso “infedele” valuta prima il prodotto e poi decide se comprarlo o no.
Eppure la stessa parola “tifoso” indica quasi una malattia, una dipendenza che forse non esiste più, soppiantata gradualmente dall’ “erotismo” della vittoria.
E allora via al nuovo supporter-cliente che giudica in base a quanto gli “altri” spendono (gli altri, beninteso), che si bea anche slealtà di vincere truccando le carte in tavola, quasi per compensare i propri limiti personali e caratteriali, che si identifica quando tutto va bene per poi distaccarsi quasi con protervia quando le cose vanno meno bene.
Un tifoso a “progetto” che vive il calcio non come atto di amore per i propri colori, ma come giudice, talvolta incompetente, per magari sfogare le proprie rabbie, o la possibilità di ergersi sullo scranno che la vita e le condizioni fattuali hanno sempre impedito.
E di contro con la mentalità tutta Toscana di dividersi in opposti ecco il tifoso “fedele”, incapace di qualsiasi cosa che non sia una supina beatitudine come se il medesimo non s’incaxxi quando un giocatore sbaglia una giocata importante o un gol facile, oppure quando, a suo parere il mister sbaglia qualche cambio.
Che visione semplicistica…. eppure il mondo è vario e le persone sono tutte differenti l’una dall’altra. Se le cataloghiamo come più critiche o meno critiche, possiamo anche come più presuntuose o meno, oppure più attaccate o distaccate, più esigenti o più comprensive e così via.
Ciò che però io percepisco è che dietro la “maschera” della critica vi siano spesso avversione se non odio vero o proprio. Un modo elegante ma distorto per dare la stura alle pulsioni più negative. Eppure è così bello sentirsi PARTE della Fiorentina, senza doversi per forza irrigidirsi nella cultura del sospetto. Almeno nello sport.
Giugno 20th, 2014 alle 22:28
Esimio Prof. Dott. Piro Scafista
la ringrazio e le ricordo che ormai sono in possesso di tutti i titoli e i requisiti necessari per essere considerato parte integrante e attiva dell’ateneo che lei con solenne autorità e prestigio continua a rappresentare,ora mi perdoni ma debbo lasciarla perchè urge esprimere attraverso opportuno benchè estemporaneo carosello ,soddisfazione istintiva e fisiologica per il risultato maturato nel pomeriggio ad opera dei valenti colleghi costaricani
Giugno 20th, 2014 alle 22:50
E quindi? Dopo tutto il tuo teorema? Arriviamo al dunque…. Io faccio l’abbonamento in automatico bigini stagione, ma se capisco chi non lo fa perché non gli piace la campagna acquisti lo devo considerare meno tifoso di me?
Io non la vedo così….
Io a differenza tua li rispetto!!!!!
Adesso vedi bene chi è che giudica fra me e te!!!!
Aribona Ciccio!!!!!!
Giugno 21st, 2014 alle 00:17
Caro Nippo, la descrizione che con un ungo panegirico fai del “fedele” è molto vicina a quella di un “bischero” che supinamente e dogmaticamente accetta qualsiasi cosa.
Mi spiace ma non è così.
Io, e altri come me, non siamo dei bovidi che seguono a testa bassa un capomandria senza spirito critico.
Io dico solo che andrò allo stadio chiunque indossi la maglia viola e qualsiasi campionato mi aspetti.
Questo però non significa però che condivida qualsiasi mossa della Società, la campagna acquisti, le scelte dell’allenatore ed ogni giocata.
Semplicemente non condiziono il mio essere tifoso, la mia presenza, a questi aspetti come invece fa chi deve decidere se andare o meno, una tantum, ad assistere ad uno spettacolo teatrale e, giustamente, prima giudica il cast e/o la trama.
In parole povere non compro l’abbonamento alla Pergola prima di conoscere il cartellone perchè non so se sarà di mio interesse. Ho già fatto invece l’abbonamento alla Fiorentina perchè so già che lo sarà comunque
M.T.
Giugno 21st, 2014 alle 08:37
Mfranz: percepisco è che dietro la “maschera” della critica vi siano spesso avversione se non odio vero o proprio.
ESAGGERATO.
Giugno 21st, 2014 alle 09:27
Oh cirillino, cosa c’entra il rispetto!
Io, per principio, rispetto tutti e tutte le idee.
Dico solo che il “tifo” non si può condizionare alle vittorie e/o alle campagne acquisti in quanto fenomeno irrazionale.
Spero di essere stato chiaro e di essermi fatto capire. Se non ci sono riuscito pazienza.
Non intendo perderci ulteriore tempo perchè che tu lo capisca o no non mi cambia la vita.
Aribona cirillo!
M.T.
Giugno 21st, 2014 alle 11:05
Udinese… 9000 abbonati e stadio sempre semi deserto.
Le consiglio di cambiare esempio la prossima volta che parlerà di tifosi e di semplici appassionati di calcio, giusto per essere un po’ più credibile.
Comunque la rispetto.
Rispetto anche il suo pensiero, “chi non fa l’abbonamento prima della campagna acquisti non è un tifoso ma un semplice appassionato di calcio”.
Libero di pensare quel che crede.
Io amo parlare con tutti i “simpatizzanti” viola.
Anche con chi non va mai allo stadio e mai mi permetterei di dire loro “tu non sei un tifoso, sei solo un appassionato”.
Come vede, tutto dipende dai punti di vista
Ps, dopo anni ed anni di abbonamento ora sono un tifoso occasionale, immagino che per lei io non sia degno di definirmi tifoso viola, me ne farò una ragione, stia tranquillo.
Giugno 21st, 2014 alle 13:37
Caro Nippo, probabilmente Le fa piacere far finta di non capire.
La discriminante non è fare o non fare l’abbonamento, o la frequenza con sui si va allo stadio. Possono essere legittime decisioni personali di possibilità e opportunità sulle quali non mi permetto di intervenire.
La discriminante è, potendo e volendo, condizionare la decisione in base a una campagna acquisti solo perchè si vuol avere una presumibile certezza di risultati e di gioco.
Le faccio notare che nel campionato 2012/2013 gli abbonati dell’Udinese, che nella sessione estiva aveva venduto Handanovich, Asamoha, Isla, con cui aveva conquistato l’accesso alla Champions, senza peraltro fare acquisti eclatanti di pari o superiore valore, furono 15.000 contro i 13.000 dell’anno precedente.
Buona domenica.
M.T.
Giugno 21st, 2014 alle 15:33
L’anno successivo, stagione 2013/2014, gli abbonati dell’udinese sono stati 9000.
Quelli viola, dopo l’acquisto di Gomez, sono passati da 13000 a 23000!
Giusto per la precisione.
Per il resto…
Quello che ha scritto è chiaro e non soggetto ad interpretazioni.
Ci sono tifosi e tifosi…
Le ripeto che rispetto il suo pensiero.
Non lo condivido ma lo rispetto.
Giugno 21st, 2014 alle 17:43
Guardi Nippo, sarò diretto……….
Uno che potrebbe fare l’abbonamento perchè ne avrebbe sia l’intenzione che le possibilità economiche e pratiche (cioè certezza di poter assistere a quasi tutte le partite indipendentemente da giorni e orari)ma aspetta la campagna acquisti per decidere in base ai giocatori è un tifoso all’acqua di rose.
In particolare dopo due ottime annate e con una squadra che avrà nelle sue fila Gonzalo, Borja, Rossi e Gomez……
Il mio giudizio è ristretto e limitato a questi. Quindi non tragga altre considerazioni e conclusioni.
Io personalmente non vedo l’ora di essere già li.
Buona domenica
M.T.
Giugno 22nd, 2014 alle 00:27
scusate, ma state parlando del niente, dell’ovvio: se uno nel fare il tifo per una squadra, qualunque essa sia, dal real madrid al gavorrano, prescinde dalla soddisfazione della campagna acquisti lo puoi definire nei modi che vuoi: tifoso all’acqua di rose, sportivo, tifoso critico, tifoso del cazzo.. resta il fatto che chi si comporta cosi dimostra evidentemente uno scarso attaccamento alla maglia, ai colori e alla storia della squadra stessa. seguendo questo ragionamento, il 90% delle squadre di calcio nel mondo non avrebbe ragione di esistere. è come quando si piglia moglie: magari quando ti sposi lei è bellina, simpatica ed in perfetta forma ma non è che se per caso lei attraversa dei brutti periodi la puoi amare di meno o peggio mandarla affanculo. le persone si giudicano nelle difficoltà.. siamo tutti boni a fare il tifo per la squadra che vince o amare la moglie discreta e in salute, è nei momenti difficili che si valutano le persone, nel calcio e soprattutto nella vita. è vero, il calcio è solo un gioco e un passatempo, ma certi atteggiamenti fanno parte dell’indole dell’individuo in tutti i campi.
Giugno 22nd, 2014 alle 07:40
ma quelli che ordinano e pagano in anticipo il nuovo cd di Baglioni prima di averlo sentito,come possono essere definiti??
Giugno 22nd, 2014 alle 07:52
Ci sono quelli che fanno sempre l’abbonamento e che parlano del tifoso occasionale, e li capisco.
Ci sono quello che fanno l’abbonamento un anno si ed uno no, magari guardando la campagna acquisti, e li capisco.
Ci sono infine quelli che non vanno mai allo stadio e parlano di chi ci va sempre e di chi ci va qualche volta.
Bene, quelli non lo capisco.
Quelli, quando si parla di tifosi, abbonamenti, cori e tifo dovrebbero mettersi da parte e tacere, fosse solo per amor proprio e per coerenza.
Giugno 22nd, 2014 alle 10:06
Caro nippo, se parli di me, sbagli proprio persona. Quando abitavo a firenze e potevo, perché anch’io giocavo e la domenica ero impegnato, allo stadio c’ero sempre. Ora, la domenica spesso lavoro, ma venire allo stadio mi costa più di 100 euro a volta e una giornata intera persa, se siamo in due il prezzo raddoppia. Te lo dico senza vergogna che in questo momento é un costo che mi pesa, purtroppo. Voi che abitate a firenze e dintorni dovreste, oltre che andare allo stadio ( che bada bene, non é un onere da sbandierare ma puro divertimento) avere più rispetto per i tifosi che vivono lontano. Rinfacciare a quelli come me di venire poco allo stadio é come rinfacciare ad un diabetico di mangiare poca nutella.
Giugno 22nd, 2014 alle 11:21
CUMANASIBILLA:
In maggioranza, donne.
Giugno 22nd, 2014 alle 16:37
Allora mi dichiaro appassionato di Fiorentina e non tifoso della Fiorentina in quanto antepongo le partite in casa del Prato agli impegni della Fiorentina.
Ma , ora che ci penso bene, essendo abbonato Sky e vedendo le mie 4-5-6 partite a Firenze mi dichiaro tifoso “rivedente” in quanto appena torno a casa mi diverto a rivedere ciò che ho appena visto al Comunale.
Qualcun , cortesemente mi spieghi e cataloghi a che tipologia di tifoso appartengo. 😉
Immonda Bestia
Giugno 22nd, 2014 alle 17:07
forse io sono un diversamente viola….