Se si arrabbia Prandelli
Davvero qualcuno crede che la sfuriata post Bilbao di Prandelli sia stato uno sfogo dettato dall’ira del momento?
Via, non scherziamo.
Prandelli è un esperto navigatore di calcio e sa bene quando è il caso di stare zitto o alzare la voce.
Lo fece a freddo lo scorso anno dopo la sconfitta di Livorno con noi della stampa, lo ha fatto in Spagna con i suoi giocatori pensandoci sopra il tempo giusto e necessario.
Tra l’altro non si può neanche dire che ci fosse lo stress dell’avvenimento, perché era un’amichevole e dunque la requisitoria ha il sapore del cartellino giallo alla squadra, che non deve sentirsi protetta dal fatto che l’attenzione dei più è incentrata su questa campagna acquisti così piena di “corvinate” e dunque di scommesse.
Ognuno si prenda le proprie responsabilità, a cominciare dai giocatori e qui mi viene un sospetto: non sarà che siamo un po’ troppo pieni di elementi “normali”?
Cioè di giocatori da sei costante in pagella, ma senza troppi acuti?
Agosto 20th, 2007 alle 13:54
Come al solito venivo preso per pazzo ed avevo ragione.Troppo si e’ pensato e ciarlato invece di pensare ai giovaNI e ai talenti gia’ in casa tipo santana ..un anticipazione?
Prenderemo MADURO.
h t t p : / / mls.iobloggo.com
Non arrabbiarti eh??
Agosto 20th, 2007 alle 14:00
oh david…. tu mi stupisci. che te ne accorgi adesso? se prandelli si e’ arrabbiato e’ perche’ evidentemente qualcuno in societa’ (leggi corvino) fa le corvinate mentre invece prandelli si accontenterebbe di giocatori di calcio. secondo te tra osvaldo e rossi chi avrebbe scelto prandelli? e secondo te un allenatore che arriva 4 e poi 3 quest’anno e’ felice di arrivare 6? nemmeno nelle favole.
osvaldo e’ stato preso da crovino (prandelli ha detto che il corvo lo seguiva da due anni non lui…), il pranda ha chiamato vieri al telefono piu’ volte (forse perche’ non era convinto del giocatore?). a pochi giorni dal campionato prandelli e’ costretto a far giocare esterno kuz. questi secondo te sono i giocatori che prandelli voleva? secondo te tra lucarelli e vieri, prandelli sceglieva vieri? siamo costretti a far giocare liverani che anche prandelli aveva dichiarato non adatto al modulo. figurati.
Agosto 20th, 2007 alle 14:03
Salve David,
analisi perfetta ed aggiungo non sarà oramai anche Prandelli stanco di dover sempre far dare ai giocatori da sei in pagella il 150%….ma sopratutto secondo me giusta la politica dei giovani ma questo deve impattare sul 40% della squadra il restante 60% deve essere ben fornito di esperienza. Comunque sempre forza viola e spero che il mio scetticismo nato in questi giorni dopo l’acquisto di osvaldo (abbiamo lepiler e di carmine in primavera a vegetare) sia smentito tra meno di una settimana.
Saluti.
Brandi Samuele
Agosto 20th, 2007 alle 14:04
Caro David,
credo che il nostro problema sia riassumibile nella risposta alla tua domanda finale.
E la risposta purtroppo è: Si.
Troppi giocatori ,sulla carta intendiamoci, da sei in pagella: Donadel,Pazienza,Potenza,Gobbi,Semioli,
anche lo stesso Pazzini se non la butta dentro non gioca certo in modo eccelente .
Gli uomini che poi ti fanno fare il salto di qualità solitamente sono gli attaccanti, su Lupoli e Osvaldo bisogna lavorarci e l’ideale era prendere un uomo di esperienza magari senza problemi fisici.
Vieri ha gol ed esperienza dalla sua, ma il fisico quanto reggerà??
Insomma quest’anno si era detto che la vera e unica scommessa doveva essere Pazzini, invece mi pare che tutti i nuovi arrivati lo siano.
E dato che negli ultimi anni c’è andata quasi sempre di lusso, è lecito pensare che un’annata sfortunata può essere sempre dietro l’angolo.
Certo che è comunque inutile farsi prendere dal panico a meno di una settimana dalla prima di campionato, però qualche dubbio mi pare più che legittimo.
Forza Viola.
Agosto 20th, 2007 alle 14:05
Caro Guetta,lo sfogo prandelliano mi comincia a mettere qualche angoscioso dubbio nella mente..ma la realtà qual’è??è stata un estate la nostra(intesa da tifosi viola),tutti ci dicono che siamo il futuro,che gli acquisti sono degli investimenti certi..poi però ascolto la firenze critica quella dei giornalisti e dei tifosi in cui serpeggia un malumore che di certo non nasce dai risultati(quarto e terzo posto..negli ultimi due anni),ma allora da cosa nasce?non può essere solo dalla fatal bilbao..perchè qualcosa che ribolliva c’era già.il dubbio amletico è credere agli amici che riportano frasi dei giovani giornalisti(di cui nn faccio nomi)che ritraggono un prandelli piuttosto nero con la società per promesse di mercato non mantenute…oppure pensare che sia tutto una grande montatura e che la squadra è valida come d’altronde ci stanno a ripetere da un mese e mezzo???
ti saluto…
Agosto 20th, 2007 alle 14:14
Parole sante David e aggiungerei che per qualcuno il 6 in pagella è un lusso
Agosto 20th, 2007 alle 14:15
Non credo che siamo pieni di giocatori “normali”, credo che siamo pieni di giocatori da mezza classifica. Ciao
Agosto 20th, 2007 alle 14:21
Ciao David,
vedo che stanno ciminciando le scaramucce con il buon Coevino; ricordi cosa ti scrissi in un post dopo il filo diretto che facesti a radio Blu?
A me lui era sembrato molto pesante, continuamente a sottolinere i propri meriti, la miglior difesa, ecc, ecc… Poi quell’attacco (penso a Giovanni Galli?), che invece ho rialscoltato a radio Blù e molto signorilmente non è sceso in polemiche, nonostante qeusta campagna acquisti quantomeno strampalata..
Non pensi di cover fare un pò di mea cupla, di essere stato troppo accondiscendente con Corvino?
Nella viola di oggi ribadisco ciò che scrissi a maggio: neriti di Prandelli 70%. Meriti di Corvino 30 (tendente al 10 dopo questa campagna acquisti)
Agosto 20th, 2007 alle 14:23
visto quanti errori? perdono, scrivo di fretta!
Agosto 20th, 2007 alle 14:27
Buongiorno David
ci siamo fra poco inizia il campionato e finalmente vedremo chi ha ragione.
Io sto con la società e per tutta questa prima estate che si è potuto riparlare di calciomercato ho difeso la scelta di Pazzini.
Ne ho sentite di tutti i colori delle volte bisognerebbe registrarle e portarle alla sagra delle cazz…
Faccio notare che le grandi per ora hanno fatto figorucce,non vede grandi squadre in Italia a parte l’inter ma allenata da un incapace.
Saluti
p.s.i gufi ora godono ma poi…
Agosto 20th, 2007 alle 14:27
Mi meraviglio David di ciò che solo ora hai scoperto.Ma se è un’estate, ed un mercato intero, che qualcuno continua a dire che non abbiamo giocatori dotati di grande personalità.Ma puntualmente ci viene risposto di fidarci di Corvino che ha fatto di tutto per non acquistare giocatori di prima fascia, come promesso a Gennaio scorso.Ed ora ci meravigliamo che ci mancano?
Agosto 20th, 2007 alle 14:31
Caro David,si parla spesso del tetto salari vigente nella Fiorentina.
Ma se, poniamo, dovessimo scegliere per il ruolo di esterno sx due soluzioni:
A)uno bravissimo che guadagna 2,5 mln assieme ad una riserva giovane e promettente da 0,6 B)due giocatori discreti ma non di prima fascia da 1,2 di ingaggio ciascuno,come sarebbe meglio operare ? La prima soluzione, naturalmente,mi sembra migliore, sia tecnicamente che finanziariamente. Dunque non è di tetto salari che occorre discutere, ma di monte ingaggi totale.O no? Qualcuno sostiene: ma chi guadagna meno può ingelosirsi.Mah, chiedete a Brocchi se è geloso dell’ingaggio doi Kakà.Oppure se è contento di avere in squadra un fuoriclasse che gli fa introitare premi che altrimenti non riuscirebbe a guadagnare. Questo è solo un esempio per sottolineare come a volte si prendano per scontate alcune considerazioni che scontate non sono.
Chiedo scusa per lo spazio che oggi mi sono preso, ma mi piacerebbe conoscere la tua opinione.
Agosto 20th, 2007 alle 14:40
Secondo me il fulcro dell’intervista del mister è quando dice “io non chiedo nessuno però se arriva un esterno si fa festa e siamo tutti contenti”.Quel “se arriva un esterno si fa festa” indica chiaramente che lui aspetta un esterno (forte,non certo un semioli).D’altronde il mister è da maggio che dice di voler giocare col 4-2-3-1,e a 6 giorni dall’inizio del campionato abbiamo la miseria di 3 esterni (di cui uno sul viale del tramonto,uno che non gioca praticamente da un anno e mezzo e uno che è un buon giocatore e niente più);voglio vedere come si farà a fare 3 competizioni con 3 esterni di numero (la roma tanto per intendersi ne ha 5,mancini,taddei,giuly,esposito,rosi).A meno di una settimana dall’inizio del campionato Prandelli ha dovuto fare il test finale senza la rosa completa,praticamente è stato un test inutile (almeno dal punto di vista tattico,mentre è stato utile per capire l’ambiente europeo e i problemi psicologici e di inesperienza di questa squadra),ha dovuto mettere due centrocampisti centrali a fare gli esterni!gobbi a cagliari giocava a centrocampo nel 4-3-3,kuzmanovic idem è un centrocampista centrale (come ha detto prandelli,si può adattare a fare l’esterno,ma non è certo il suo ruolo);entrambi,gobbi e kuzmanovic,non hanno certo il passo per fare gli esterni.Si può dire di essere preoccupati se a una settimana dal campionato non abbiamo neanche un esterno di ruolo arruolabile (se semioli e jorgensen mancavano avranno avuto qualche infortunio)?probabilmente prandelli sarà costretto a tornare al 4-3-3 (“se non arriva l’esterno faremo altre valutazioni e cercheremo di capire come poter utilizzare i giocatori che abbiamo”),e probabilmente sarebbe la miglior cosa,almeno è un modulo collaudato e ci permetterebbe di lanciare kuzmanovic (che nel 4-2-3-1 sarebbe certamente relegato in panchina,almeno che non si voglia fare un centrocampo suicida montolivo-kuzmanovic).A me una formazione 4-3-3 frey-vanden borre,ujifalusi,gamberini,pasqual-donadel,kuzmanovic,montolivo-santana,pazzini,mutu non dispiacerebbe affatto.Un’ultima cosa,penso la più preoccupante:pazzini.In 6 amichevoli (in cui la formazione più forte era la diciassettesima della liga che si è salvata per un punto) ha fatto la miseria di un gol (contro la primavera);uno che si appresta a diventare il centravanti titolare della terza forza dello scorso campionato,vista la pochezza degli avversari,a questo punto dovrebbe aver segnato almeno 10 gol,invece ne ha segnato la miseria di 1.Direi che è preoccupante (preoccupante almeno quanto i 2 gol in 22 partite con la maglia dell’under 21,wembley esclusa)…
Agosto 20th, 2007 alle 14:44
infatti abbiamo una squadra con il 70% di giocatori mediocri, 2 campioni, Frey e Mutu, e alcuni promettenti che forse lo diventeranno(monto,e credo soprattutto mazuch). Dobbiamo essere contenti del lavoro di corvino?
NO!!!!
Gli acquisti che ha fatto il Sig Corvino li DEVE SOLO A PRANDELLI!
Senza di lui i vari Frey e Mutu, non sarebbero MAI venuti, altro che mago di lecce…
Ci vuole un DS preparato ai grandi acquisti, non che si occupi solo della scuola calcio. L’ideale è Baldini, ma purtroppo il “mago” starà con noi fino al 2011….anno in cui dice, saremo competitivi per lo scudetto…come no! Forza Viola!
Agosto 20th, 2007 alle 14:54
Non mi diverto e non godo a criticare quando facciamo brutte figure.Anzi ci soffro, garda un po’.Questo per coloro che dicono che chi si preoccupa gode degli insuccessi della Fiorentina.Direi il contrario.Bilbao é stata solo l’ultima goccia di un’estate folle di calcio mercato viola e di assenza apparente della proprietà.Prandelli ha ragione a sbottare ad una settimana dall’inizio del campionato, dopo che gli si era promesso una squadra competitiva.Oggi siamo un complesso mediocre con due grandi giocatori(Frey& Mutu) che se si fanno male,il cielo ci salvi.Il resto per ora non solo é da sei stiracchiato, ma manca di personalità,specie fuori casa,come si vede dagli ultimi anni.Ormai c’é poco da sperare in miracoli.Ammesso e non concesso che si dicano cose non esattissime sul calcio mercato, ora si parla di Di Natale che a noi a 30 anni e come seconda punta,proprio non serve e costa troppo.Corvino di centrocampisti( ne abbiamo bisogno come il pane, di uno buono) proprio non ne vuole sentir parlare.Insisto sul’abbordabile (per i parametri viola)Riquelme,29 anni,fuori classe col vizio del goal e dell’impostazione della manovra.Si insiste sugli esterni(?) Ne abbiamo 3(santana, semioli,jorgensen)+un super M.Lepiller.
Sulla difesa non mi esprimo poiché Corvino si vanta giornalmente che abbiamo la miglior difesa d’Italia( che prende 2 goals di testa a Bilbao dalla banda Bassotti).Ormai come punte dobbiamo fare con quanto passa il convento e cioé con vieri,pazzini, lupoli,Osvaldo dos cafe e Di carmine.Tra sei giorni si ricomincia con un derby tradizionalmente ostico, poi il milan.Io direi,sveglia Della Valle e Corvino,fate 2 acquisti giusti subito,scucendo i cordoni della borsa.Basta con le esitazioni ed i giochini al ribasso se volete che lottiamo per l’UEFA.Altrimenti lotteremo per posizioni molto meno nobili e pericolose.
Agosto 20th, 2007 alle 14:56
Caro ROY, il discorso che fai non è di per sè sbagliato. Il problema è che nella fiorentina ci sono Frey e Mutu (almeno) ai quali non puoi chiedere di tenersi un contratto più leggero di altri giocatori in rosa. Arrivasse il giocatore da 2,5M, è sicuro che anche loro due dovrebbero ricevere l’adeguamento. E proviamo ad immaginare se Pazzini facesse 20 gol, anche lui dovrebbe avere l’adeguamento. E così chiunque abbia un boom. Credimi, prendere un giocatore da 2,5M significa trovarsi ad avere tante altre richieste di contratto più ricco.
D’altra parte, il tetto ingaggi, con cui sono assolutamente d’accordo, dovrebbe essere alzato. Dunque, o si alza il tetto ai 2,5M, quindi mostrandosi pronti a regolare i contratti di tutti i giocatori già presenti in rosa, oppure non sarà possibile acquisire giocatori da più di 1,5. Però i soldini sono dei DV e io i conti coi denari degli altri non sono abituato a farli.
Il mercato non è finito e mi basterebbe davvero arrivasse qualche giocatore di garanzia. Non pretendo fuoriclasse, ma qualche sicurezza, un paio di giocatori alla Semioli, non Kakà, uno o due che sappiano cosa sia giocare a certi livelli.
Agosto 20th, 2007 alle 15:15
Caro Alberto,
proviamoci a sfatare un altro luogo comune, quello secondo il quale non è possibile fare i conti coi soldi degli altri.Secondo te allora perchè i budget(s)di spesa delle società di calcio sono( o dovrebbero essere)fissati in base agli introiti, che sarebbero poi i soldi nostri spesi in abbonamenti biglietti paytv merchandising etc etc? Perchè i Della Valle si lamentano che i diritti TV, ossia i soldi che NOI versiamo a Sky tanto per intrenderci, non sono divisi equamente? Dunque qualcosina possiamo permetterci di osservare anche noi, no?
Agosto 20th, 2007 alle 15:19
questo duro di Corvino, a portare osvaldo, gulan, matav.. e compagnia bella, giocatori che prandelli sembrava non volesse, ascoltando le sue parole, sta rischiando di far rompere le palle a al nostro mister e conseguentemente di perderlo…
caro corvino te ragioni troppo, sei pagato parecchio bene anche per accettare le critiche perchè fai un lavoro alla visione di tutti, quindi secondo non ti inc…. ma porta quei giocatori che servono e non tuoi pallini che segui da 2 anni..
Agosto 20th, 2007 alle 15:22
Ho imparato a conoscere Cesare Prandelli essendo suo vicino di casa a Firenze ed avendo in comune un amico fraterno della moglie. L’attacco alla squadra di sabato era diretto a tutti, nessuno escluso dei suoi elementi, ma soprattutto, come mi ha detto Cesare ieri, al suo ritorno in Italia, era un segnale anche alla stampa, che ha sviolinato una campagna acquisti aziendalistica, senza mai sottolineare davvero, con libertà di parole, le manchevolezze che ci sono e che certo prandelli nn può mettere in evidenza. Quando il mister dice che manca un esterno e si fa una festa se arriva, serve per dire che è esasperato dal fatto che nn è lui a dover mettere in evidenza certe cose, essendo lui aziendalista per natura, ma la critica in generale. ed invece tutti buoni, tutti in difesa della società, di corvino, cui è stato fatto il solletico a livello di sottolineature sul suo lavoro, sempre per tenerselo buono. l’anno scorso dopo la sconfitta con il livorno in sala stampa prandelli attaccò un certo livello di stampa. quest’anno lo ha fatto corvino. premesso che in campo va la squadra, che il livello editoriale giornalistico sia scarso a firenze, è risaputo, basti considerare quanta attenzione hanno i media fiorentini a livello nazionale. I vari Bocci, Bonan, etc, non si sono certo formati alla scuola fiorentina, e se lo hanno fatto, se ne sono allontanati. ricordo un’intervista di Bonan che disse su “La Stampa”: la mia fortuna è aver lasciato professionalmente firenze dove chi regna a livello di stampa è chi accetta il compromesso, e la meritocrazia è usata nel lavoro come accade in sicilia per le elezioni alle cariche statali e di governo. ho ancora l’articolo conservato e l’ho fatto leggere anche a prandelli che ha sorriso. Il mister è bravo anche con la stampa, molto meglio di trapattoni. sorrisi e parole gentili con tutti, ma nn gli scucirete mai il vostro assenso,anche quando gli fate i complimenti o lo chiamate alla radio. il prossimo anno, sicuro al 100%, lascerà firenze, ed allora qualche coscienza dirà che è un traditore, altri lo dimenticheranno in fretta, pochi avranno la volontà di fare un mea culpa per la loro non professionalità giornalistica che ha pensato ad una difesa del proprio rapporto di convenienza e non a scrivere la realtà oggettiva dei fatti.
Stefano Agresti ineccepibile venerdì scorso su “Stadio” ha dovuto scrivere quello che naturalmente il signor Alessandro Rialti si guarda bene dal fare per non pagare conseguenze al suo lavoro.
Ps: Petri, Bargellini, etc tutti bravi a criticare sui siti ma li vanno a guardare gli allenamenti settimanali?quando ho fatto i loro nomi al mister Prandelli vi giuro che ha detto di non conoscerli e di nn aver mai visto le loro facce agli allenamenti. Piu’ chiaro di così’……
Agosto 20th, 2007 alle 15:29
E comunque quello di Brocchi-Kakà era solo un esempio eclatante. Io mi ” accontentavo” di tenere Bojinov……..
Agosto 20th, 2007 alle 15:44
E se Prandelli potesse parlare liberamente,te lo immagini quante cose verrebbero fuori all’imdirizzo di Corvino e dei Della valle, oltre che dei giocatori?
Credo che alcuni gridi d’allarme lanciati nel blog siano purtroppo non esagerati.
Spesso si pensa subito che colui che critica lo faccia per sport e invece bisognerebbe saper riflettere senza farsi prendere dal tifo che rende ciechi.
Agosto 20th, 2007 alle 15:48
I tifosi sono la Fiorentina non i presidenti e per il bene di questa squadra quando le cose non ci sembrano fatte nella maniera giusta bisognerebbe protestare tutti, in modo civile, non sottoscrivendo gli abbonamenti.
Questa è l’unica arma che abbiamo noi tifosi per farci sentire anche da chi fa finta di non volerci ascoltare, non si può subire tutto passivamente.
Si spara su Corvino per le sue corvinate, ma non si centra il nocciolo del problema.
Corvino comprerà giocatori discutibili, però va anche detto che i signori Della Valle mettono a disposizione pochi soldini, ed è molto difficile fare le nozze con i fichi secchi.
Non ci riuscirebbe un fenomeno del mercato, non ci sarebbe riuscito nemmeno Moggi che aveva quasi tutti i giocatori in mano, figuriamoci se può riuscirci Corvino.
Sarebbe inutile cambiare il ds se non si investe cash nel progetto.
Agosto 20th, 2007 alle 16:18
Ora salta fuori che Prandelli è inc…. coi Della Valle e Corvino ma mica lo dice ai diretti interessati (che di sicuro vede o sente tutti i giorni, e di cui si può presumere abbia il numero di cellulare, di telefono fisso, di fax e quant’altro), figuriamoci, bensì tramite una dichiarazione a doppio, triplo senso negli spogliatoi di Bilbao; e, come se non bastasse, il giorno dopo si confida col vicino di casa nonché amico di un amico della moglie, il quale non mette tempo in mezzo e va subito a scoprirgli gli altarini sul blog del Guetta. Anzi, addirittura si viene a sapere che al 100% Prandelli ha già deciso di andare via ancora prima che inizi il campionato e la Fiorentina abbia giocato 30 secondi di una partita ufficiale.
Ma per favore.
Agosto 20th, 2007 alle 16:31
Quel Giovanni che ha scritto qui sotto, millantando una grande intimità con Prandelli (amico di un amico della moglie!!!!), mi sembra proprio uno che scrive solo per fare polemica!
Come se non ce ne fossero già abbastanza …
Agosto 20th, 2007 alle 16:34
Rudy disco gambola (o come ti chiami)m’hanno detto che hai vinto l’ingenuotto d’oro, aspetta al telefono perché ti chiameranno.
Agosto 20th, 2007 alle 16:38
ROY, come ti dicevo, il tuo ragionamento non era sbagliato, nè tantomeno lo è adesso. Quando dico che non sono abituato a fare i conti coi soldi degli altri, intendo dire che per quanto mi riguarda DV può essere l’uomo più ricco del pianeta e non aver voglia di spendere per la Fiorentina, per una ragione qualunque. In poche parole: i soldi sono suoi e ne fa ciò che vuole. Può dispiacermi, posso non essere soddisfatto, ma se è mio diritto protestare non lo è allo stesso modo “pretendere” che lui spenda. Il paragone Brocchi Kakà era ovviamente un caso eclatante, il fatto è che il caso Frey-Mutu e ingaggio da 2,5 sarebbe un problema reale, di non facile soluzione.
Sono con te su Bojinov, anche se qui non è la società dalla parte del torto.
Quindi nostro assoluto diritto criticare, esternare tutte le perplessità da tifoso, sono solo i toni ad essere troppo spesso sbagliati. Basta che tu prenda ad esempio il nostro “dibattito”. Nessun insulto, nessuna arroganza. Così si discute e diventa utile parlare delle cose. Confrontalo con alcune discussioni avvenute sui vari siti viola, che sono il più delle volte solo risse verbali tra giocatori di Playstation.
Agosto 20th, 2007 alle 16:41
Questa è la politica della società. E questi sono i risultati degli aziendalisti.
Se i proprietari non vogliono eccedere gli 1,5 ml netti di ingaggio annui al giocatore, al Direttore Sportivo puoi dare qualsiasi budget anche di 50 ml a stagione.
Di giocatori bravi, veramenti bravi, da farti fare il salto di qualità, a 1,5 ml netti a stagione non ne trovi uno disposto a venire a Firenze.
Almeno si fosse in Champions League. Potrebbe essere una cartina di tornasole..
Invece solo in Coppa Uefa.
Allora trovi i vari Semioli e compagnia cantando.
Quindi se la società aspetta la redistribuzione dei soldi dei diritti televisivi, ci sarà da soffrire parecchio in questi anni che ci separano dal 2011.
Ammesso che non si stufi anche Prandelli,nonostante abbia sposato il progetto.
Però se il programma era si compra tizio, caio, sempronio e invece arrivano vari cincirinella, forse il mitico Cesare potrebbe ritenere disatteso il progetto e volare per altri lidi.
Speriamo che tutto questo non avvenga e che i DDV diano input a Corvino di fare due corvinate…. all’ incontrario.
Cioè giocatori da salto di qualità
Tu che ne pensi?
Forza Viola in ogni caso
Agosto 20th, 2007 alle 17:19
Mi viene da piangere, ma davvero pensi che Prandelli se ha qualcosa sullo stomaco non ha il coraggio di dirlo direttamente ai giocatori e a Corvino ? Faresti torto alla tua ed alla sua intelligenza.
Mi sembra, comunque, un gioco molto pericoloso, cominciare ad insinuare che ci siano incomprensioni tra Prandelli Corvino e Della Valle, molto pericoloso, considerato che ancora la squadra non ha incominciato nemmeno a giocare.
Ma a Firenze siamo capaci di tutto, siamo bambini capricciosi, ci piace rompere i balocchi per vedere quello che c’è dentro..
Ripeto, ancora non si è cominciato a giocare, il campionato non è iniziato, la coppa Uefa e la Coppa Italia nemmeno, ma i giudizi di merito sulla campagna acquisti sui giocatori l’allenatore il DS e la società si sprecano e sono tutti improntati alla negatività….che tristezza! Ma quando cresceremo…?
RISPOSTA
Certo che lo dice ai giocatori e chissà quante volte è successo in passato.
Parlavo dell’esternazione a mezzo stampa, ciao
David
Agosto 20th, 2007 alle 17:48
Noto che sono stato censurato. Sono in perfetta buona fede e non capisco perché mi si tagli in assenza di parolacce o bugie. Ribadisco: ho notizie da persone vicine alla società dell’Empoli Calcio che la famiglia Della Valle stia per smobilitare dal calcio in generale. Si parla di due, massimo tre anni. Naturalmente i Della Valle non lascerebbero in cattive mani la società. Questo è quello che ho appreso e che vi comunico. Aggiungo che non mi stupirei se ci entrassero dentro personaggi attualmente nei quadri societari dell’Empoli. Vedremo. Ringrazierò se pubblicherete questa informazione. Forza Viola!
RISPOSTA
Non so di cosa stai parlando, non ho censurato alcun commento, se non tolto termini triviali che nulla aggiungono al concetto.
E’ una questione di eleganza, ogni tanto qualcuna mi scappa e di questo mi scuso.
Riscrivi se non ti sei visto pubblicato, perché non si tratta certo di censura, ciao
David
Agosto 20th, 2007 alle 18:52
Eccoci al dunque: il popolo viola si è svegliato dal torpore e tocca con mano la pochezza d questa campagna acquisti-cessioni che ci ha regalato una compagine di mezze figure e qualche giovane promettente.
Ma forse l’errore parte proprio dagli 2 ultimi campionati con i famosi 150 punti.
Abbiamo tutti creduto che questo fosse l’anno del famoso salto di qualità invece di ritroviamo nostro malgrado con una rosa ristretta e priva di personalità e con un attacco con Pazzini (Vieri) e Osvaldo (con tutto il rispetto)ed un Mutu sovracaricato di compiti e di responsabiltà che potrebbe anche scoppiare presto . Ma non ci dimentichiamo che siamo privi di centrocampisti interni ed esterni che fanno tre o quattro golletti a stagione e di difensori che a volte perdono la tramontana in maniera inspiegabile.
Comunque almeno io critico per paura perchè se poi grazie a Prandelli ecc ecc questi diventano fenomeni sono il primo ad essere contento.
Agosto 20th, 2007 alle 18:56
Io non credo che abbiamo una squadra composta da giocatori che non hanno tra le loro corde degli “acuti”.Questa, a parte Toni(che l’anno scorso ha fatto sì una buona stagione, ma non straordinaria, e che ha saltato diversi match), è la squadra che è arrivata in Europa partendo da -15.Non dimentichiamolo.Il fatto poi che questo mercato non sia stato esaltante è un altro discorso, che alla squadra manchi un esterno è un fatto, ma credo che il telaio sia molto molto buono. Non dimentichiamo poi che Montolivo ha messo nelle gambe e nella testa un anno di esperienza in più, e sono convinto che questa sia la stagione della sua definitiva consacrazione.
CIAO.
Agosto 20th, 2007 alle 19:00
Hai ragione, ALBERTO,purtroppo da qualche altra parte polemiche, insulti e sberleffi sono diventati gli unici strumenti di comunicazione, e vedo che anche chi dirige il traffico non esita a farsi ” parte” un po’ troppo diligente………contenti loro..
Ciao, a preso.
Agosto 20th, 2007 alle 19:43
Il problema non sono i giocatori da 6, ma i giornalisti da 2 che girano a Firenze…
Sarebbe meglio che ognuno facesse un altro lavoro e fosse piu’ utile alla societa’…Strumenti importanti come la parola di un giornale sportivo, sono mezzi che non devono andare in mano a gente che non ha mai giocato a calcio, che sa sempre e solo criticare senza mai trovare una soluzione adatta.
I Giornalisti sono gli ultimi a dire “bravo” e i primi a volerselo sentir dire…ma soprattutto…Bravo per cosa?
RISPOSTA
A me, quando arrivano commenti di questo genere, scatta la bambola: ma di cosa stai parlando? Perché generalizzi?
Non sta certo ai giornalisti trovare la soluzione adatta, come dici tu, ma semmai devono raccontare i fatti ed esprimere opinioni.
Quanto al giocare a calcio, io ad esempio a 18 anni ero nel Doccia in seconda categoria e guadagnavo pure settemila lire a vittoria, che nel 1978 era qualcosa per uno che aveva pochi soldi in tasca, ma non per questo credo di saperne di più di altri che non si sono mai messi le scarpette.
Non generalizzare, fai nomi e cognomi di chi ti piace e chi no, altrimenti sei stucchevole e te lo dico senza astio, ciao
David
Agosto 20th, 2007 alle 19:44
Scusa david ma di cosa ti stupisci?
Chi avremmo comprato di giocatori da 8 in pagella??
A parte un gruppo di giovani promesse da verificare di giocatori veri che voleva prandelli non e’ arrivato nessuno, ovvio che poi s’in..za alla fine la faccia è la sua e credo che si sia anche un po deluso dalla piega che ha preso la situazione eo che quest’anno la vede dura anche lui tirare fuori una buona squadra con questi elementi!!
Agosto 20th, 2007 alle 20:01
Su questo aspetto hai ragione David: ci sono Mutu, Montolivo, Liverani (oltre a Frey), ma anche molti giocatori da compitino. Per questo mi piaceva Reginaldo, perchè era uno che aveva quel “quid” in più. Si spera in Lupoli, Kuzmanovic, Vandenborre, forse Osvaldo che hanno potenzialità tecniche, ma che per ora sono solo scommesse.
Agosto 20th, 2007 alle 20:03
L’esterno ci vuole come il pane a tavola, non si fa senza, e se si fa si fa male! Comunque per smorzare i toni vorrei proporre l’acquisto del talentuoso Craig Brewster (41 anni) per fare da chioccia a Vieri.
Agosto 20th, 2007 alle 20:09
Io vorrei sapere una cosa.. come mai a gennaio si volevano i chivu e de rossi e ora si cercano i di natale e maduro (ottimi giocatori ma non di certo campioni)? come mai quando si scoprono i quaresma e i nani poi non si ha il coraggio di investirci sopra i soldi necessari salvo poi offrire 20ml per maxi rodriguez.. e andare a dire a tutti che ormai hanno richieste di ingaggio esorbitanti? come mai andrea della valle disse a fine campionato “un paio di settimane e ci divertiremo” (per gli acquisti) e poi non se ne è fatto più niente? come mai corvino diceva all’ultima di campionato “abbiamo seminato tanto, presto inizieremo a raccogliere” e poi si va a rimpiazzare il centravanti della squadra campione del mondo che si sapeva da un anno dovesse essere ceduto con una pensata dell’ultima ora (come detto esplicitamente da corvino)? e come mai prandelli verso fine campionato dichiarò che pazzini poteva essere tranquillamente sostenuto con l’acquisto di 2 campioni salvo poi dire proprio dopo bilbao, “se non arriverà nessun esterno faremo altre valutazioni”? dov’è la programmazione? o per programmazione dobbiamo intendere quella a lunghissima scadenza quando gli hable e i mazuch (ammesso che esplodano) abbiamo 25anni? io non chiedo la luna.. non chiedo nemmeno di lottare per il quarto posto.. vorrei solo chiarezza.. grazie
Agosto 20th, 2007 alle 20:10
Beneamato David Guetta : ma da quanto tempo non riesci ad essere soddisfatto a fine campagna acquisti? qualche giorno fa hai dichiarato che siamo da sesto posto (quindi possiamo arrivare poco più su o poco più giù); eppure usi il termine “corvinate”come sinonimo di scommesse … tutte da vincere, squadra “senza troppi acuti” … ma il problema facci capire qual è per te: una politica societaria sparagnina oppure un ds non all’altezza per i mezzi che gli vengono messi a disposizione? Voi giornalisti sportivi parlate e scrivete spesso in politichese : non venite mai al sodo; è così difficile rispondere alla mia domanda!? il problema è che prendendo delle posizioni chiare poi si viene ricordati in modo indelebile per tali posizioni, e se queste sono poi smentite dal campo allora il giornalista perde di credibilità. Ti stimo perchè sei fra quelli che si sbilancia di più, ma mai fino in fondo. Amichevole di Agosto: l’allenatore sprona i suoi dopo una prestazione incolore… e allora? dobbiamo spaventarci perchè in squadra non abbiamo “acuti” ma siamo zeppi di “corvinate” … quindi non arriveremo sesti? qual è il problema; arriveremo decimi,sai quanto cambieranno le nostre sorti per quest’anno! o vuoi dire che temi di lottare per la “b” ? e la colpa è delle “corvinate” e della mancanza di “acuti”????
forza viola, soprattutto in campionato !
RISPOSTA
Io penso che sia una squadra da sesto posto, che non è una prospettiva entusiasmante, ma le vie del calcio e di Prandelli sono quasi infinite.
Personalemente avrei rischiato un po’ meno, specie in attacco, dove ci sarebbe voluto un usato sicuro più affidabile di vieri, ma spero proprio di sbagliare io, ciao
David
Agosto 20th, 2007 alle 20:10
Caro Guetta purtroppo hai ragione te, per il momento non abbiamo giocatori da 8 in pagella tutte le domeniche. Ma solo giovani con non tanta esperienza!!! penso che l’assenza di Toni si farà sentire sopratutto a metà campionato quando ci accorgeremo che i punti non saranno gli stessi delle 2 ultime stagioni… comunque una cosa è certa saremo la squadra del futuro! dobbiamo solo avere “pazienza” e affrontare il campionato e coppa nel miglior modo possibile, inoltre penso che a giorni Corvino ci farà una grande sorpresa, e spero che queste mie parole vengano smentite dall’arrivo di un grande campione! Della Valle tira fuori i Hattrrrriniii! Matteo da Sesto Fiorentino.
Agosto 20th, 2007 alle 20:53
O DAVID MA CHE DICI!!!!!
Finora tutti a dire che la campagna acquisti era ridicola e ora ti basta che lo dica un Prandelli qualunque (si capisce l’ironia vero?) per convincerti?
Se non ce lo teniamo stretto il buon Alberto prima o poi si stufa di dover sempre fare miracoli e magari và in’un’Inter qualunque che gli compra 2 nazionali per ruolo.
MANINA AL PORTAFOGLIO CARI DELLA VALLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Agosto 20th, 2007 alle 21:03
Ciao David…ciao a tutti…vorrei un vostro parere..un tuo parere!! Da circa un mese leggo i commenti qui sul tuo blog..su fiorentina.it …e come dire…resto interdetto!! Sembra che il popolo viola sia in subbuglio…tutti a far polemica…a accusare la campagna acquisti..a demonizzare corvino (che fino a due mesi fa era san pantaleo)…a dubitare su tutto e su tutti!! E poi ci troviamo a castelrotto con migliaia di tifosi festanti….andiamo a san piero a sieve e in un caldo infernale o sotto un uragano ci sono migliaia di persone a vedere giocare la viola con la primavera o con i dilettanti…andiamo a viareggio e nonostante il prezzo elevato del biglietto lo stadio dei pini è esaurito…un popolo viola ovunque pronto a applaudire..a fare foto..a fare cori..a ballare..a divertirsi!!! E poi gli abbonamenti…stiamo confermando quasi il dato dell’anno scorso…nonostante la tendenza italiana…siamo il terzo-quarto pubblico…e allora?? Dove sono?? Dove sono tutti quelli che mugugnano..dove sono?? Eppure a leggere i commenti su internet dovrebbero essere la maggioranza..!!! Boh…internet non è la realtà..questo si sa bene…ma in questo caso internet dà una visione distorta della realtà…e non è per niente divertente!!!
Agosto 20th, 2007 alle 21:03
Ciao David…ciao a tutti…vorrei un vostro parere..un tuo parere!! Da circa un mese leggo i commenti qui sul tuo blog..su fiorentina.it …e come dire…resto interdetto!! Sembra che il popolo viola sia in subbuglio…tutti a far polemica…a accusare la campagna acquisti..a demonizzare corvino (che fino a due mesi fa era san pantaleo)…a dubitare su tutto e su tutti!! E poi ci troviamo a castelrotto con migliaia di tifosi festanti….andiamo a san piero a sieve e in un caldo infernale o sotto un uragano ci sono migliaia di persone a vedere giocare la viola con la primavera o con i dilettanti…andiamo a viareggio e nonostante il prezzo elevato del biglietto lo stadio dei pini è esaurito…un popolo viola ovunque pronto a applaudire..a fare foto..a fare cori..a ballare..a divertirsi!!! E poi gli abbonamenti…stiamo confermando quasi il dato dell’anno scorso…nonostante la tendenza italiana…siamo il terzo-quarto pubblico…e allora?? Dove sono?? Dove sono tutti quelli che mugugnano..dove sono?? Eppure a leggere i commenti su internet dovrebbero essere la maggioranza..!!! Boh…internet non è la realtà..questo si sa bene…ma in questo caso internet dà una visione distorta della realtà…e non è per niente divertente!!!
Agosto 20th, 2007 alle 21:06
Ciao gente ! Eâ passato quasi un mese da quando ho postato il mio scetticismo, il mercato non è finito ma⦠ma iâCorvo dice che siamo a posto cosìâ¦
Ricordo i miei concetti :
Io ho fiducia. Ho fiducia in questa Società , ho fiducia in Corvino, ho fiducia in Prandelli.
In questi anni ci hanno dimostrato, con i fatti,di essere persone serie e competenti infine i Della Valle se câera da spendereâ¦hanno speso.
Ma aver FIDUCIA non vuol dire essere CIECHI e SORDI.
Mi viene il sospetto che la FIDUCIA NON BASTI PIUâ:
QUI SERVE AVER FEDEâ¦.
Veniamo da un quarto ed un terzo posto, facciamo due quarti posti considerando che i Gobbi lâanno scorso non câeranoâ¦e di solito ci precedono.
A detta di tutti, società compresa, ci mancavano due elementi di provata qualità ed esperienza ed eravamo a posto : due centrali, uno in difesa , lâaltro a metà campo. A prescindere dal modulo la bontà dellâanalisi trova AMPIA conferma nella partita di Bilbao.
SERVE QUALCUNO CON LE Pâ¦. le grandi squadre non si fanno con soli âbravi ragazziâ? (tre volte bono si va niâbischero, diceva i miânonno), e i VERI leader non si fanno espellere in quel modo (vero Mutu ?)
Ora il mio timore è cambiato : questa dirigenza, questo team, Corvino in primis, ci hanno portato in alto. Una volta arrivati, nonostante calciopoli, ora le scelte di mercato con sempre Corvino in primis, ci costringono al ridimensionamentoâ¦
PERCHEâ ?
Perché se ho in mente un progetto che prevede il raggiungimento dellâobiettivo in tre anni e se improvvisamente mi accorgo che sono avanti e serve poco poco per accelerare i tempi, perché mi fermo ? PERCHE ? Solo perché abbiamo un direttore sportivo che vuol farci vedere quanto è bravo a scoprire giovani ?
Ok, SEI BRAVO. Contento ? Bene, ora portaci qualcuno che ci serva, ORA, SUBITO.
Qualcuno tipo quelli che hai inseguito e non sono venutiâ¦
Se non succede o Corvino non è poi così bravo ( ma lo escludo ) o qualcosa è cambiato.
Cosa è cambiato ?
DIEGO ci sei ?
Non mi sembra. Perché non ci sei ? Perché non torni a parlarci ed esaltarci con il progetto Fiorentina ? Ricordo una sua frase âdiventeremo grandi e conosciuti nel mondo e sarà facile, non dovremo spiegare a nessuno dove si trova Firenze â?.
QUESTO Eâ IL VERO DUBBIO : LA CAMPAGNA SOTTOTRACCIA Eâ VOLONTAâ DELLA FAMIGLIA DELLA VALLE O INIZIATIVA DI CORVINO ?
Certo non di PRANDELLI che stà usando tutti i metodi per far capire che aspetta acquisti. Soft, governativo ma lo stà facendo capire, lo STAâ DICENDO.
Intanto la prelazioni abbonamenti è finita con un 20% che non ha rinnovato e ad oggi siamo a -2000 rispetto allo scorso anno. Qualcosa non và .
INFINE, DAVIDâ¦.
Hai un opinione sul mercato VIOLA ?
Stai ancora aspettando la fine
del calciomercato per esprimerla ?
O cosa ?
FORZA VIOLA SEMPRE !!!
Agosto 20th, 2007 alle 21:08
La realtà è che abbiamo fatto una campagna acquisti, (spero di sbagliarmi), che ha indebolito l’organico, vendendo un giocatore che ci faceva fare il salto di qualtà (TONI) e non prendendo nessuno di prima fascia, (Vieri è un ex giocatore). Ora abbiamo un attacco a scatola chiusa, non sapendo quanti gol sarà in grado di fare, un centrocampo pressochè identico a quello dell’anno scorso,(speriamo in un ulteriore salto di qualità di Montolivo), incapace di segnare, e la prima difesa del campionato per numero di gol subiti, ma sempre soccombente contro le grandi squadre….ricordate i 3 gol subiti in casa con il Palermo, e i il 3 a 1 di Roma? Senza trascurare il fatto che quest’anno sono ritornate in A piazze blasonate come Juve-Napoli e Genoa, contro le quali, specialmente in casa loro non sarà affatto facile portare via punti, per cui, data la situazione sarebbe stato necessario fare uno sforzo, ed acquistare almeno 2 campioni già affermati per tenere il passo con le altre, uno in attacco ed uno a centrocampo. Comunque non è detto che le così dette corvinate, ci riservino ancora delle sorprese positive!!!Speriamo
Agosto 20th, 2007 alle 21:15
ribadisco… come sian messi?a casa mia sembra di essere allo stadio discussioni io contro tutti,ma sto corvo da dove esce?ma e’ straniero?l’ho sentito parlare di ciliegie allora e’ un ortolano!!! ragazzi e si fa uno stonfo!!!!!i calzolai che x loro siamo andati in c2 e ci fregano!!!adesso contestatemi ma poi vedrete come sempre ho ragione….
Agosto 20th, 2007 alle 21:17
Anche a me l’inca…. di Prandelli era sembrata qualcosa di più di un temporale agostano. Con la campagna acquisti deludente ci stiamo giocando anche un allenatore unico. Ma i DV dove stanno? A questo punto la proprietà dovrebbe manifestare la propria presenza.
Agosto 20th, 2007 alle 21:28
“Ognuno si prenda le proprie responsabilità , a cominciare dai giocatori e qui mi viene un sospetto: non sarà che siamo un poâ troppo pieni di elementi ânormaliâ??
Cioè di giocatori da sei costante in pagella, ma senza troppi acuti?”
scusa david ma la domanda mi sorge spontanea:
e quindi?
mettiamo che sia proprio così (a parte mutu e frey ovviamente).
se anche non avessimo una squadra di gente che ha degli acuti, ma che dà sempre il suo 6 fisso (ma magari non avere mai gente sotto la sufficienza…).
mi spieghi che problema ci sarebbe?
Prandelli non se l’è presa perchè abbiamo gente da 6 fisso, se l’è presa perchè proprio quelli da 6 fisso (ma anche quello da 7 e mezzo) non c’erano con la testa, non avevano la giusta predisposizione.
se poi vogliamo parlare anche del messaggio alla società prendelli ha praticamente chiesto un solo giocatore, un esterno, per il resto mi sembra proprio che si senta a posto, ha addirittura parlato in particolare di pazzini facendogli i complimenti.
quindi david non capisco il discorso delle responsabilità e dei giocatori senza acuti.
in realtà la domanda che comincia a serpeggiarmi nella mente mi fa sorgere un sospetto.
qui c’è gente (comincio a pensare te compreso) che forse non ha ben capito l’antifona che più di due mesi fa prandelli ha comunicato a tutti: quest’anno potremmo anche arrivare sesti, fare un passo indietro in classifica. è stato molto chiaro su questo.
ma ho l’impressione che ci sia gente che dopo un quarto ed un terzo posto, considererebbe quasi “normale” raggiungere nuovamente la stessa posizione di campionato, e forse forse si vorrebbe pure fare meglio.
insomma si comincia a pensare ad obiettivi che per quest’anno nessuno in società ha nemmeno proferito. forse per tutti il 2010-2011 è davvero troppo lontano.
altrimenti non ho capito il tuo post che risulterebbe a questo punto molto molto criptico, quasi un messaggio in codice.
saluti
RISPOSTA
Guarda che di criptico non c’è proprio niente, la prospettiva del quinto/ sesto posto prima ancora di iniziare non è entusiasmante, ma poi bisogna vedere come ci si arriva al quinto/sesto posto.
Ciao,
David
Agosto 20th, 2007 alle 21:33
Io probabilmente vado contro il parere dei più, ma ritengo che Pazzini sia un mezzo giocatore, molto sopravvalutato.
I fatti parlano chiaro: male agl’europei, del resto in nazionale ha segnato meno reti di un difensore; male nelle amichevoli; lo scorso anno ha fatto qualche gol grazie all’aiuto dei rigori e grazie ad un finale con partite poco “tirate”.
I gol di Reginaldo sono stati più pesanti e più belli, ma non sono bastati a farlo restare, peccato.
Inoltre Pazzini è un giocatore atipico, oltre a non avere il senso del gol non è capace di saltare l’uomo nell’uno contro uno.
Vedremo in futuro, ma io penso che un CENTRAVANTI per sostituire il grande LUCA TONI lo dovremmo cercare.
Senza gol non si vince in questo sport, Pazzini non è un giocatore da Fiorentina, naturalmente secondo me.
Agosto 20th, 2007 alle 22:01
Piccolo inserimento empolese…..ma giusto per chiedere a voi tra i pochi viola meritevoli di essere ascoltati, quanto siete convinti di distruggerci domenica, o qualcuno tra di voi sotto sotto un pizzico di non sapere come andra’ a finire se lo sente?
Io penso che sia l’anno in cui gioca il migliore empoli contro la peggiore fiorentina (parlo di scontri diretti non di storia totale)
Agosto 20th, 2007 alle 22:05
luciano moggi ha dichiarato che la fiorentina e da quarto posto…io mi fido…
Agosto 20th, 2007 alle 22:06
X Luca (Vacillo Ma Non Crollo),la tua domanda ha una semplicissima risposta:la squadra va incitata quando è in campo a giocare,ma fuori dal tempo di gioco se uno ha qualcosa da criticare è bene che lo dica,altrimenti vuol dire che ha gli occhi bendati.
Agosto 20th, 2007 alle 22:21
Per valutare pazzini basta dargli delle semplici valutazioni da attaccante (tra parentesi il paragone con toni).Velocità 6,5 (toni 6,5);accellerazione 6,5 (toni 6,5);elevazione 7,5 (toni 7);resistenza ai contrasti:5,5 (toni 8);senso del gol:pazzini 4,5 (toni 9);dribling: 5,5 (toni 7);tiro 7,5 (toni 7);colpo di testa 7,5 (toni 7).Il problema di pazzini è che non è nè carne nè pesce,non è una prima punta perchè non ha il fisico adatto e non fa reparto,non è una seconda punta perchè non ha nè il dribling nè il passo della seconda punta.Ha un ottimo tiro e colpo di testa,ma se non ha senso del gol è inutile…è come avere una ferrari,dire sì va veloce però poi non hai le ruote.
Agosto 20th, 2007 alle 22:23
Non so perchè è venuta la faccina comunque toni resistenza ai contrasti 8…
Agosto 20th, 2007 alle 22:49
Prandelli oltre ad essere un “aziendalista” è un signore e non accenna mai alla verità sulla squadra (ad oggi): la squadra è più debole dell’anno scorso. I giocatori sono più o meno gli stessi meno Toni e c’è da giocare in Europa. Mi chiedo umilmente se è stata una buona scelta spendere 15-20 milioni per 4-5 giocatori che forse si faranno, anzichè un solo grande giocatore da 20 milioni; dopotutto io l’abbonamento l’ho fatto per l’anno prossimo e non per il 2010 o giù di li.
Forse quei 4-5
Agosto 20th, 2007 alle 22:54
X Messora
In un mondo che va alla rovescia è possibile che anche tu abbia ragione.
Hai scritto tanto per scrivere vero?
Agosto 20th, 2007 alle 22:56
penso proprio che sia inutile dire puntiamo al titolo nel 2011 quando vengono condotte queste campagne acquisti, l’inter ci ha messo 20 anni per vincere uno scudetto, bisogna fare esperienza magari in campions ed inserire grandi giocatori uno alla volta non fra 4 anni.ah! speriamo che corvino non venda montolivo il prossimo anno a 5 milioni per comprare a 4,5 dalla bona !!!!!!!!!! non si vende reginaldo a quelle cifre , che furia c’era?? obinna e di natale hanno lo stesso ruolo…… vogliamo un futuro campione? diamo 18 milioni per quagliarella che forse non supera questo tetto ingaggi
Agosto 20th, 2007 alle 23:02
Prandelli, con questo sfogo secondo me cerca di mettere in guardia la squadra, sull’atteggiamento che deve avere quando và a giocare in campo internazionale, che come dice lui è stato tutto sbagliato per colpa nostra (giocatori), ed ha fatto notare che manca ancora un esterno, che dovrebbe avere come caratteristiche quelle di saltare l’uomo con facilità e andare a puntare la porta. Secondo me manca anche un forte centrocampista, ma ritornando a Prandelli credo che oltre ad aver messo in guardia la squadra, non ci siano dietro altri riferimenti ai vari Corvino, oppure al disimpegno dei DDV ecc. Purtroppo anche nel calcio d’estate, siamo cosi esasperati che se i risultati non arrivano, si va subito a cercare un colpevole, invece è stato dimostrato + volte nel calcio che quello che oggi è una certezza, domani è l’esatto contrario. Ora sembra che Toni faccia sfaceli, e Pazzini sia un mezzo giocatore. Magari a Manchester nella finale UEFA Toni va a secco e invece segna Pazzini e vinciamo 1 a 0. Bisogna essere un po + equilibrati a dare giudizi e non lo dico a te David, che fai bene a far notare alcune cose e cerchi una discussione costruttiva, ma lo dico ai tanti tifosi che cercano di creare confusione, mettendo in giro affermazioni di amici della moglie di Prandelli ecc, frasi che in questo momento di mercato destabilizzano solo l’ambiente. Poi se dobbiamo giudicare il mercato, in base ai risultati delle amichevoli, possiamo dire che l’inter ha perso 4 o 5 partite con squadre inferiori, ed ha vinto solo col Manchester United, che a sua volta in campionato a fatto 2 pareggi e 1 sconfitta. La Juve credeva di poter lottare per lo scudetto, invece si è resa conto che di Milan e Inter è inferiore, ed ha fatto 2 acquisti Andrade e Thiago sbagliati. La Roma ha perso addirittura 4 a 0, e poi ha perso altre 2 o 3 partite. Il Milan ha perso col Betis che aveva fatto gli stessi punti del Bilbao, poi in Russia ha preso molti goal. Noi siamo scesi in campo con la mentalità sbagliata, ma abbiamo preso un goal su rigore, e poi abbiamo compromesso la partita con 2 espulsioni. Poi possiamo anche criticare delle scelte, ma non metterei in dubbio le persone. Tutto quello che sta accadendo ora, lo trovo in linea col progetto, del resto Corvino ha fatto l’elenco dei fatturati delle squadre, e si è visto benissimo che per ora non possiamo competere con Inter, Milan, Juve e Roma, i loro fatturati non sono alla nostra portata, quindi bisogna cercare altre strade. L’unica certezza che c’è nel calcio, è che non ci sono certezze.
Agosto 20th, 2007 alle 23:08
oggi ho sentito il pentasport ed mi è venuta in mente una cosa ma se con un tetto ingaggi del genere quest’anno esplode montolivo, pazzini, kutzmanovic, ed un real, milan, inter o juve viene ha chedercelo per 20 milioni di € ed offre al giocatore il triplo di quando gli diamo noi pensi che questi rimanga ed allora come facciamo ha fare il famoso salto con i nostri giovani se poi un altr’anno non possiamo permetterci di trattenerli quindi mi sembra che il propinarci discorsi tipo bisogna avere pazienza ed aspettare la crescita dei vari ragazzi sia solo una cartina tornasole per non so cosa, per cosa io lo penso ma spero di sbagliarmi attendo una tua risposta ciao ed forza viola
Agosto 20th, 2007 alle 23:22
Stasera ho chiamato il dottore perché è mancato poco che morissi dalle risate dopo aver letto il punto mercato su violanews.
Quasi quasi mi dispiace che il mercato tra poco chiuderà i battenti, finora gli affari fatti dalla viola mi tiravano su il morale. Mi scompisciavo dalle risate.
Eppure c’è chi se la prende con corvino. INGRATI! Lui ce la mette tutta per tenerci allegri.
Agosto 20th, 2007 alle 23:23
Prandelli ha rinnovato il contratto fino al 2011 per un motivo: perchè crede nel progetto Fiorentina. Per me Corvino aspetta l’ ultimo momento. Arriverà un colpo a sensazione. Me lo sento, Corvino non delude mai!
Agosto 20th, 2007 alle 23:30
Indovinato David e concordo!! Troppi giocatori “da sei costante in pagella, ma senza troppi acuti”. Ma quello che mi preoccupa moltissimo, ancora di più della rosa da “sei costante” E’ IL TOTALE SILENZIO DEI DELLA VALLE. Diego è dall’inizio del ritiro che non si fa più nè vedere nè sentire; Andrea è andato solo per un giorno a San Piero praticamente a fare due sorrisi e dire tre menate e poi è sparito di nuovo in quel nulla da cui era venuto. Per di più non si fa assolutamente cenno allo stato attuale e prossimo del centro sportivo a Incisa che doveva essere il fiore all’occhiello della società e che tanto sta giustamente a cuore a Prandelli, ma si attua invece quel “rabbercio” ai campini antistanti lo stadio gabellato come soluzione provvisoria e invece mi sa tanto definitiva perchè HO LA STRANA SENSAZIONE CHE L’INCISA SARA’ SOLO ED UNICAMENTE TERRENO COLTIVATO AD ULIVI E VITI PER USO ESCLUSIVAMENTE PERSONALE DEI DDV.
Inoltre, e qui il sospetto mi appare sempre più reale, PENSO CHE IL TENERE BASSI GLI INGAGGI, L’AVERE IN ROSA GIOCATORI COMPRATI A BASSO COSTO E IN SOCIETA’ POCHI DIRIGENTI PERO’ FACTOTUM PER LIMITARE LE SPESE AL MASSIMO, CONSENTA AI DDV DI TENERE I BILANCI IN ORDINE. E TUTTO QUESTO PERCHE’ E’ PURTROPPO PROSSIMO UN LORO DISIMPEGNO A CAUSA DI CALCIOPOLI DOVE LA LORO IMMAGINE NE E’ USCITA SALVA SI, MA DOPO UN COINVOLGIMENTO NON PREVISTO E INIZIALMENTE ANCHE ALTAMENTE DEQUALIFICANTE PER IL LORO PRESTIGIO.
Gradirei un tuo pensiero in proposito, anche due righe, perchè so che tantissimi tifosi hanno queste sensazioni e tu come “persona più informata sui fatti” (trendy vero?) potresti darci delle dritte. Grazie!
RISPOSTA
Credo che sarebbe molto difficile cedere la società, perché ci vuole sempre chi compra e uno può essere d’accordo o meno con Della Valle, ma in cinque anni hanno messo nella Fiorentina cento milioni di euro.
Io conto molto sull’otgoglio dei Della Valle, soprattutto su Andrea, ciao
David
Agosto 21st, 2007 alle 00:37
David, sembra quasi che criticare la società sia un delitto. Apprezzo molto la tua onestà intellettuale, perchè sei uno dei pochi giornalisti che sa fare un’ analisi oggettiva e realistica della situazione. I nodi- a mio parere- sono molteplici: Toni voleva andarsene e- certamente- nessuno poteva trattenerlo; ma, venduto Toni, la società si è guardata bene dall’acquistare un’ alternativa credibile.Pazzini? non me lo paragonate a Toni, altrimenti interessatevi di ippica. E’ un elemento valido, potrebbe esplodere, ma , allo stato attuale, è ancora troppo discontinuo.Vieri? Tre anni fa il suo acquisto mi avrebbe impressionato positivamente; oggi è solo una trovata pubblicitaria, nonchè un’ incognita.Osvaldo? Perchè comprare un calciatore che viene dalla serie cadetta- nella quale ha segnato solo otto reti- e privarsi dell’ esplosivo Reginaldo? Più che una Corvinata, mi pare una caxata.Inoltre, mi pare che abbiamo acquistato tanti giovani e ceduto gente di una certa esperienza e qualità ( vedi Blasi) che potevano fare comodo anche in chiave Europea.In definitiva, quoto la tua considerazione ” troppi elementi normali” e ti faccio una domanda: Don Diego, dov’è? Perchè è cosi’ distante dalla Fiorentina? Esiste davvero una programmazione chiara , ambiziosa, ben definita, oppure siamo alla riedizione dei conti Pontello?
RISPOSTA
La programmazione esiste, ma quest’anno temo ci siano state oggettive difficoltà di mercato, forse sottovalutate nel giugno scorso.
Ciao,
David
Agosto 21st, 2007 alle 00:38
Caro David,
forse non stai capendo l’attegiamento della società, ma quest’anno la squadra punta ad entrare in europa e non significa quarto posto sicuro, ma dal quinto al settimo posto( cioè in Uefa). E’ inutile scandalizzarsi questo è il risultato del mercato di questo anno e lo ha detto Prandelli, Corvino e la società stessa. Se vedi su questa ottica il mercato è ottimo e manca solo un esterno per completare la rosa, se lo vedi dal punto di vista che l’obiettivo della società è il quarto posto ( e la società non lo ho mai dichiarato) allora è deludedente. Bisogna ricordare che la società ha fatto questa scelta perchè è attualmente in Uefa, non ha partecipato alle due edizione di Champions(importante per i giocatori di livello), mancanza di sponsor nuovi….
Agosto 21st, 2007 alle 03:04
senza voler offendere nessuno ma ho letto commenti da fantascienza se non peggio da fantapolitica. io non sono soddisfatto del mercato e gia’ l’ho detto, forse lo stesso prandelli non e’ pienamente soddisfatto nemmeno lui, ed ha cercato di farlo trapelare tra le righe, ma non voglio credere in ipotesi di una sua dipartita dalla fiorentina in tempi brevi. piuttosto anch’io mi domando quando diego e andrea ci diranno qualcosa. questo silenzio che si prolunga non e’ molto confortante. comunque chi vivra’ vedra’ e sempre forza viola nel bene e nel male.
Agosto 21st, 2007 alle 06:35
Ma qua si sta scherzando, non c’e’ verso. Altrimenti non capisco veramente. Chi parla di squadra da retrocessione, di ridimensionamento, di disinteresse da parte dei della valle, di squadra da ottavo posto, di prandelli che se ne andra’, di mercato penoso, di corvino in estrema difficolta’. I fatti, ragazzi, i fatti. I fatti dicono che erano venti anni che non facevamo due anni di fila nelle prime quattro, che da quando hanno comprato, i della valle hanno SEMPRE mantenuto le promesse, che la promessa per l’anno prossimo non e’ certo quella di vincere il campionato, ma di confermarsi subito dopo le grandissime, per dare continuita’ ad un progetto affascinante. E perche’, di grazia, voi mettereste in dubbio questo progetto? OK, abbiamo perso toni (e basta, non parlatemi di reginaldo e blasi per favore…) e in compenso abbiamo acquistato un manipolo di giovani promesse e di potenziali titolari (perche’, se non l’avete ancora capito, il campionato che inizia ci vedra’ con una rosa di 25 giocatori, tutti potenzialmente titolari) che ci aiuteranno a non subire troppo il peso della mancanza del piu’ forte centravanti in circolazione – ma la sua partenza, si sa, era destino. Insomma, secondo me siamo gia’ ampiamente da quarto posto, e se poi arriva quel giocatorino auspicato dal mister (e che non ho dubbi arrivera’), allora ci giochiamo il terzo posto con juve e rometta. Ma david, tu che ragioni (quasi sempre…), mi dici come fai a pensare che siamo da sesto/ottavo posto? Chi e’ piu’ forte di noi a parte le strisciate e i giallozzozzi? Palermo? Sampdoria? Udinese? Lazio? Ma che vi ricordate queste squadre l’anno scorso? Ah, ora c’e’ cassano (sic!), miccoli (e una difesa che prende 50 goal all’anno), quagliarella (o vediamo se il quaglia rifa’ lo stesso campionato dell’anno scorso), ma per piacere… No, perche’ senno’ si fa finta… O forse avete paura del terribile genoa che va fuori in coppa italia con l’ascoli, o del nuovo pibe de oro lavezzi… Via, per favore, un po’ di serieta’, ragazzi… Io a leggere certi commenti e certe disquisizioni pseudo-tecniche di certi pseudo-tifosi, mi meraviglio veramente e mi ritorna in mente la famosa citazione di uno dei piu’ grandi allenatori che abbiamo avuto negli ultimi venti anni riguardo alla necessita’ per certi tifosi viola di qualche anno di b. Evidentemente le parole di ranieri non erano cosi’ sbagliate. Anzi, lo erano: non sono bastati due anni di b, un fallimento, una c2… Siamo e rimarremo provinciali, banderuole al vento che si deprimono e poi si esaltano per un brocchi o reginaldo qualunque. Io spero proprio che diego e andrea non si rompano della nostra volubilita’ e poca competenza calcistica generalizzata e che continuino col loro programma lungimirante, serio, e che ci ha dato, ci sta dando e ci dara’ tante altre soddisfazioni. Basta, ho detto.
Agosto 21st, 2007 alle 07:23
Ma sbaglio o il terreno di Incisa è stato iscritto nel patrimonio della Fiorentina?????
No, perchè si sentono dei discorsi in giro per cui pare che i DV per comprarsi un’uliveto non avessero altra strada che comprare prima la società di calcio…. ma via, per favore….
Agosto 21st, 2007 alle 07:50
Matteo, o ti sei svegliato stamani dopo un anno che dormi, oppure sei poco morbido.
In mille su questo blog hanno spiegato (da tre mesi ad oggi) il motivo o i motivi per cui, di grazia o con disgrazia, viene messo in dubbio il progetto non progetto.
Vai a leggerti tutti i post precedenti da Giugno ad oggi. Non si può il 21 Agosto, dopo mesi che se ne parla, spiegare al primo che si sveglia, cose dette e ridette.
Abbi pazienza
Agosto 21st, 2007 alle 07:59
x Andrea 67,
Stiamo ancora aspettando che tu ci dica cos’è una squadra di calcio.
E lascia perdere il terreno di Incisa, quel capitolo sarà discusso dopo la prossima bufera (che sicuramente non tarderà ad arrivare)
Agosto 21st, 2007 alle 08:12
io dico solo che domenica si comincia e poi staremo a vedere
Agosto 21st, 2007 alle 09:01
David, per quanto riguarda gli acuti è vero, al momento ce ne sono solo due (Mutu e Frey) ma io mi rifaccio alle parole che ha detto Prandelli. Siccome il nostro obiettivo è poter competere per il campionato tra qualche anno, quando il nostro allenatore dice che dobbiamo far crescere i giovani, lo dice per questo fine. Se noi puntiamo su questi ragazzi, ma non diamo loro la possibilità di esprimersi, come facciamo ad averli maturi al momento opportuno? I vari Montolivo, Pazzini, Kuzmanovic,Van de Borre devono poter dimostrare di essere da “acuti”, non è che già lo sono. Cosa crediamo di fare acquistando tre grossi giocatori adesso? Lotteremmo comunque per la Champions, non avremmo la garanzia di vincere lo scudetto. Quindi facciamo crescere i nostri giovani, con la consapevolezza che nel giro di due anni diventeranno maturi per poter competere a grandi livelli.Per quanto riguarda l’esterno è giusto che arrivi perchè siamo a corto di alternative non per altro.
Agosto 21st, 2007 alle 09:28
Per luca (vacillo…) la mia impressione invece è un altra, secondo me gli scontenti sono la maggioranza e la fiducia che ancora viene data a questa società è in primis basata sui risultati numerici degli ultimi 2 campionati, purtroppo sono la unica nota positiva, per il resto siamo usciti con le ossa rotte da tutte le situazioni..Toni che se ne và per 2 lire (il livorno a buscato di più per lucarelli) unica società ad essere ricattata dalla norma fifa..reginaldo svenduto per motivi che sicuramente non sono tecnici..idem per bojinov… vogliamo parlare di calciopoli? meglio di no..del centro sportivo? lasciamo stare..dei prezzi degli abbonamenti? la lista dei motivi per cui essere scontenti sarebbe ancora lunga ma preferisco illudermi che ci sia qualcuno che sà cosa sta facendo..(progetto)..ma se avevamo bisogno di un centrocampista come nocerino (o anche questo se lo sono inventato i giornalisti?) come mai adesso ci manca un esterno? caro vacillo a vacillare mi sembra ci sia pure il progetto. saluti!
Agosto 21st, 2007 alle 09:47
X BROZIO
Te credi che i Della valle stiano pensando alla squadra? Intanto Diego sta pensando come ritornare a riva dopo che a Lipari un buotempone ha sciolto l’ormeggio del suo panfilo (a bordo c’è anche Mastella)mandando l’imbarcazione al largo. Per la cronaca il buontempone è stato arrestato.
Per ciò che riguarda l’eventuale dipartita (come la chiami te) dell’allenatore, caro amico, dipende solo dai risultati, come sempre, Prandelli o non Prandelli. Ti meravigli? Non c’è niente di fantasioso.
E’ più fantasioso andare a raccontare che esiste un progetto giovani che presto ti farà parlare di scudetto. Ecco questo è fantasioso.
Agosto 21st, 2007 alle 10:43
Boh, rispetto allo scorso anno abbiamo perso Reginaldo, Blasi e Toni: non era certo da questi giocatori che ci dovevamo aspettare gli acuti, nemmeno dallo splendido Toni da cui ci si aspettava, casomai, un duello fisico con i difensori e che segnasse se si presentava l’occasione ma non dei veri acuti come erano in grado di fare il Bati o Edmundo (per quelli c’è Mutu)…
…quanto alla posizione in classifica penso che, potenzialmente, la squadra sia da 3°-5° posto (vedo solo l’Inter e, in parte, la Roma superiori a noi, non certo il vecchio e superimpegnato milan né, tantomeno, la juve) ma penso anche che ci siano diverse squadre agguerrite come Palermo e Lazio che potrebbero farci scivolare addirittura fuori dalla Uefa se l’annata andasse storta… …ma di qui a dire che siamo appena da sesto posto ce ne corre: su!!!! Un po’ di ottimismo Guetta!!!!!!!!
Agosto 21st, 2007 alle 11:04
Chi mi conosce bene….
RISPOSTA
Ecco, cerca di farti conoscere per chi sei davvero
David
Agosto 21st, 2007 alle 11:08
X Alessio C.
Esiste anche l’acqua mica solo il rosso di Montalcino.
Agosto 21st, 2007 alle 11:09
Il problema di avere un altro esterno c’è sempre stato ora la situazione si è aggravata a causa degli infortuni. Non capisco perchè non si prenda il “sostituto” di Nocerino. Probabilmente ritengono Kuzmanovic pronto e poi a gennaio con l’arrivo di Gulan se qualcuno dovrà tirare il fiato potrà farlo.
Agosto 21st, 2007 alle 11:30
Da qualche parte sta scritto:
Arrivano conferme su Cacia, la Fiorentina tutela il futuro.
DOMANDA DELLA SERA
Se oggi è il futuro di ieri quando si diceva invano di tutelare il futuro e oggi si dice di tutelare il domani, chi tutela oggi?
Agosto 21st, 2007 alle 11:41
X g.g.
E uno rinnova il contratto fino al 2012 pensando di andarsene l’anno dopo????
Agosto 21st, 2007 alle 11:50
Sono un po’ stupito dal post di G. G.. Penso che una valutazione così impegnativa debba essere firmata sul serio, altrimenti rischia di essere di grande turbativa e al limite della provocazione. Fatta comunque salva la buona fede, allora bisognerebbe comunicarla agli interessati, per sapere cosa ne pensano. Devo poi dire che sarebbe in ogni caso l’ora di farla finita con questi “io so, sono ben introdotto, conosco direttamente o indirettamente, l’amico mi ha detto, amo Firenze e la Fiorentina però tutti devono sapere…”. Quello che voglio sapere, lo saprò a partire da domenica, sul campo. Poi su Della Valle che va o rimane, su Prandelli deluso o contento, staremo a vedere: intanto vediamoci la squadra e le partite. Un saluto viola.
Agosto 21st, 2007 alle 11:52
X Simo
Certo che no. Purtroppo quando Prandelli ha rinnovato i discorsi erano altri. Ricorderai i proclami: “compriamo questo, compriamo quello, 18 milioni lì, 15 là…”. Il Pranda c’è rimasto come noi: male. le conseguenze saranno dure credo perché lui non è uomo da sfoghi estemporanei. C’è puzza di bruciato in società…
Agosto 21st, 2007 alle 11:56
Ciao David, anche quest’anno, benché le premesse fossero per un inizio tranquillo, ci dobbiamo logorare ancora prima di esserci fatti male. Certo è che mi piacerebbe leggere un tuo commento al fantomatico G.G. visto che ti tira anche in causa. Forse prima del fallimento anch’io ero tra quelli che brontolava prima, ora francamente, ho raggiunto una certa tranquillità e valuto prima i fatti e poi dico la mia.
Un saluto e Forza Viola
Agosto 21st, 2007 alle 12:13
SE stiamo assistendo ad un disimpegno della proprietà, bisognerà valutare cosa è successo in questi anni e cosa, ad oggi, ci ha lasciato questa dirigenza…
Fra pro e contro spicca sicuramente Calciopoli, per la prima volta siamo accusati di “rubare”…noi…viola…una squadra che ha sempre subito le pressioni dei potenti e gli inciuci di mercato…tanto da elevare a fede il motto “MEGLIO SECONDI CHE LADRI”!!!
Purtroppo questa macchia non potrà essere lavata o, come per un campionato anonimo, non si potrà sperare nei frutti dell’anno successivo. Anzi di fronte alle vittorie ed ai possibili successi ci sarà sempre chi ci additerà come i compari di Moggi…
Ricordiamoci poi del TAR…una sorta di ultima spiaggia per dare una “sciacquata” ai colori viola, ma al TAR ci sono andati i DV e non la Fiorentina. Si sono sciacquati Andrea e Diego ed hanno chiesto al popolo viola di condividere questa scelta che, altrimenti, avrebbe avuto ripercussioni disciplinari.
………………………………
A questo punto mi è già passata la voglia di scrivere e passo subito alla conclusione finale.
………………………………
E’ comprensibile che i DV si siano bruciati un po’ le penne e si siano disaffezionati al calcio, percui è comprensibile che pensino ad un disimpegno.
MA…E SOTTOLINEO IL MA…esiste un conto aperto tra città e società, un ACCORDO TRA GENTILUOMINI come lo definirebbe DIEGO, che consiste nel regalare una gioia paragonabile alla suddetta macchia.
PERCUI SE DISIMPEGNO SARA’ POTRA’ ESSERLO SOLO DOPO CHE CI AVRANNO GUIDATO ALLO SCUDETTO, AD OCCUPARE LA POSIZIONE N°1 DEL CAMPIONATO ITALIANO, A COLORARE IL CALCIO ITALIANO DI UN VIOLA ACCECANTE!!!!!
Su questo non possono esserci deroghe o “tortini mediatici”, ne siamo tutti consapevoli e pronti a farsi valere (ovviamente mi riferisco alle menti pensanti)!!!
I.V.
Agosto 21st, 2007 alle 12:17
Boh…forse non sono riuscito a spiegarmi nel post precedente…io non volevo esprimere un’opinione sull’operato della società..ma volevo solo far riflettere david e tutti noi sulla valenza dei commenti su internet..se tutti questi post sono attinenti alla realtà…a mio parere c’è una forte incongruenza fra quello che si legge su internet e l’atmosfera che si respira intorno alla Fiorentina dal vivo!! E per di più penso che tutto questo malumore “virtuale” possa servire a creare zizzania…!! Una cosa è parlare e confrontarsi…un’altra è divertirsi a chi la spara più grossa..
Agosto 21st, 2007 alle 12:37
Caro David, come la giudichi la Lazio dello scorso anno, composta quasi totalmente da giocatori da 6 in pagella?
Agosto 21st, 2007 alle 13:02
Vabbene i giovani ma se si va avanti cosi ci si iscrive al campionato Allievi….
Agosto 21st, 2007 alle 13:05
Mettiamo le cose in chiaro.
Faccio una semplice domanda a tutti, anche a te David.
La maggioranza mi sembra quest’anno considererebbe un fallimento arrivare quinti o sesti. ditemi se sbaglio (ma non credo).
bene, a questo punto la mia domanda è: lo avete ascoltato vero prandelli qualche mese fa, subito dopo la certezza di esserci salvati ed essere lanciati verso la zona uefa.
fu molto molto chiaro: si punta a cercare di arrivare fino in fondo alla uefa, a fare una coppa italia migliore di quella degli ultimi anni (ci vuol poco rispetto all’anno scorso cmq), ed in campionato potremmo anche arrivare quinti o sesti, fare un piccolo passo indietro in classifica, cercando però di far crescere tutto il gruppo (immagino sapesse già che toni sarebbe andato via a fine campionato).
ditemi di nuovo se sbaglio (ma non sbaglio sulle sue dichiarazioni).
all’epoca di queste dichiarazioni, le stesse sono passate quesi inosservate, curioso visto che prandelli non parla mai a vanvera e non dice mai cose in cui non creda (esattamente come dopo Livorno…).
ebbene le cose sono due: o fate tutti finta di nulla e preferite dimenticare (chissà perchè cmq), o non lo avete proprio sentito.
dimenticavo ovviamente che l’obiettivo vero che si è posto (convalidato dall’allungamento del contratto) è il 2010 (e perchè no, il 2009 ci metto io, ma è una mia speranza).
se poi andiamo anche a guardare l’orizzonte temporale dei contrati sottoscritti e rinnovati per il parco giocatori salta subito alll’occhio che abbiamo imbastito una squadra il cui obiettivo è proprio il 2010, con tutta una serie di contratti che scadono l’anno dopo.
il 2010 (anno del contatto direi), annata in cui avremo una squadra in cui i ventenni di oggi ne avranno 23-24, ed in cui avremo tutta una serie di giocatori importanti in questi due anni passati che avranno 28-32 anni (inevitabilmente altri come jorgensen, liverani e ufo probabilmente non ci saranno).
fin qui credo che nessuno possa smentire i fatti, ho semplicemente elencato dichiarazioni di prandelli e lo stato di fatto dell’asset contrattuale della squadra.
altra domanda: qualcuno di voi ha sentito qualcuno in società parlare di potre competere ad armi pari con le strisciate già da questo campionato? no, nessuno. anzi, andrea della valle ha ben quantificato il danno economico della doppia mancata partecipazione alla CL, che di fatto ha fatto slittare di un anno intero il nostro obiettivo (magari con quei 30-4o mln della CL il tetto ingaggi poteva anche essere ritocatto non credete?).
solo corvino si è sbilanciato a gennaio parlando di giocatori di prima fascia, poteva starsene zitto forse, però non è possibile affermare che non ci abbia provato, le offerte questa estate a giocatori del calibro di maxi rodriguez, quaresma, lunjberg e motta sono state fatte, ma le nostre politiche contrattuali li hanno tenuti lontani (politiche che non fa corvino tanto per intenderci…)
eppure per l’età che hanno, coloro che abbiamo preso sono certamente di prima fascia, ed è possibile pensare che lo rimangano crescendo (ricordate tutti vero i campioni del mondo under 20 del portogallo con rui costa e figo vero? o quelli dell’argentina prima con cambiasso e poco tempo fa con messi). in fin dei conti nedved a 20 anni non lo conosceva nessuno eppure è diventato un’iradiddio, ronaldo a 20 anni giocava nel psv, Boban nel bari. nessuno può affermare con certezza che vandenborre, kuzmanovic, mazuch, tanto per fare dei nomi, nel 2010 non saranno giocatori davvero forti, pronti per giocare per il titolo.
altrimenti non si capirebbe come mai il milan ha speso 20 mln di euro per un ragazzino di 18 anni, ed il barcellona mise gli occhi su messi quando di anni ne aveva 13, certe cose si vedono si da subito.
ebbene, allora la mia domanda è di grazia: perchè tutte queste polemiche? perchè tuto questo livore? perchè si invocano fallimenti di prospettive se alla fine del campionato 2008 dovessimo arrivare sesti?
quali sono le basi su cui affermate tutto ciò?
mi spiego meglio che forse è necessario: ma voi basate le vostre polemiche, i vostri mal di stomaco su quello che vorreste che fosse la fiorentina per voi stessi, o sul fatto che la fiorentina rispetti una programmazione e degli obiettivi dati dalla società stessa?
no perchè è fondamentale questa distinzione, almeno per me.
perchè se la vostra è la voce del tifoso che a priori se ne frega di quello che la società ha in mente (e ha esternato più volte), aspettandosi che ogni anno si debba partire oper vincere tutto, con i campioni, costi quel ceh costi (inteso proprio dal punto di vista economico), bè allora, me ne faccio una ragione e vi lascio tranquillamente discorrere ancora, ci mancherebbe. sarebbe un filone di discussione per me del tutto ininfluente, poco interessante e “leggermente” fuori tema (eufemisticamente parlando).
se invece tutto si basa su un’effettiva constatazione di come gli obiettivi societari stiano nei fatti divergendo da quelli enunciati, bè allora dovete davvero spiegarmi dove lo stiano facendo perchè per ora io questo non l’ho ancora avvertito.
tanto per fare dei distinguo, io non sono il classico tifoso per cui esiste solo la vittoria, i mln di euro a palate e i processi di biscardi. insomma non ci tengo a fare il tifoso interista o milanista. io sono quel tipo di tifoso che capisce che firenze non è milano, che gli investimenti e gli sponsor che hanno a milano in un anno, noi gli raccogliamo in 15, che della valle, nonostante i soldi, non butta i soldi nel cesso come moratti (e la cosa mi fa immensamente piacere), che quando dice che certe cifre per dei calciatori sono immorali lo crede per davvero e plaude al tetto ingaggi (anche se un pochino prima o poi lo si può anche alzare), e che se i rappresentanti della società parlano tende a credergli.
infatti, sarò il primo a criticare in modo feroce se non arriveremo per davvero a giocarci lo scudetto nel campionato 2010-2011, e per giocarcelo intendo dire che se si dovrà arrivare secondi lo si farà all’ultima giornata per un punto, tutto il resto sarà un fallimento (e ad esempio che se quest’anno non si arriva almeno ai quarti di uefa sarà un fallimento almeno in coppa).
più chiaro di così si muore, mi piacerebbe sentire qualcun’altro che mi spiegasse con altrettanta chiarezza e con altrettanti argomenti a supporto (prego astenersi “ciabattino frugati” o “spenddeeerere, bisogna speeendeeeereeee”)
saluti
Agosto 21st, 2007 alle 13:20
Le pecore si contano a maggio…cominciamo a giocare, poi vediamo!!! Ma l’anno scorso in partenza (-19 per chi non lo ricordasse) eravamo tutti convinti di aver fatto una campagna acquisti idonea per il super campionato che in prospettiva dovevamo fare??? Gli acquisti erano stati: Potenza, Blasi, Liverani, Reginaldo, Pazienza, Gobbi, Santana. Minuti totali giocati da questi “rinforzi”??? (ho lasciato fuori il fenomeno volontariamente). Aspettiamo con fiducia, i punti si fanno sul campo, non con i nomi…
P.s.: G.G. e tu sei parecchio attaccato alla Fiorentina vai..commento costruttivo e incoraggiante..fai festa!
Agosto 21st, 2007 alle 13:27
Mutu,vieri,pazzini,osvaldo,lupoli,di carmine,lepiller,cacia…prandelli chiede un esterno e qua continuano a comprargli attaccanti…mah!e comunque è l’ennesima scommessa…tu che ne pensi di cacia e degli 800 attaccanti e solo 3 esterni in rosa David?
Agosto 21st, 2007 alle 13:32
Non ci sono problemi se si arriva sesti o settimi. Non ci sono problemi se si è scelta una politica che produrrà i suoi frutti tra qualche anno, anzi….
Ci sono invece molti problemi se è vero quanto scrive (in modo un po’ vogliacco) G.G.
Prizio dice di confidare sull’orgoglio dei DV, soprattutto su quello di Andrea. E questo mi preoccupa: anch’io confido sull’orgoglio dei DV (soprattutto su quello di Diego, che credo tenga saldamente il bastone del comando in famiglia). Mi sembra impossibile che accusi la sconfitta ed abbozzi. Il personaggio investe solo su imprese (Bialetti, Piaggio, la muòtinazionale francese del lusso di cui è secondo azionista) di sicuro prestigio e di grandi prospettive di crescita. Poco credibile che accetti di farsi estromettere dal mondo del calcio da una manovra che peraltro mostra già adesso tanti limiti, ma…
Il ma è uno solo: perché è scomparso dalla vita della Fiorentina?
Va benissimo che lasci a Corvino di occuparsi del mercato, e lo dichiari, quello che non va è che, da un bel po’, non dia conferme dell’esistenza in vita del “progetto”, della volontà di investire ancora (con giudizio, per carità), di voler riportare Firenze a lottare per lo scudetto.
Forse questa è ancora l’intenzione di Andrea (le cose dette a S. Piero lo confermerebbero), ma non è chiaro se su questo vi sia l’assenso del Presidente onorario, che ritengo abbia l’ultima parola (e le chiavi della cassaforte).
G.G. dice anche troppo, Prizio sembra sapere (o sospettare) e non dire.
Possibile che da parte sua (e dei molti altri giornalisti con entratura in quel di Casette d’Ete) non si possa porre a Diego una domanda semplice e secca: c’è ancora la volontà di investire davvero sulla Viola, sia pure a medio periodo, facendo avanzare il progetto come previsto (Prandelli, Corvino, una nidiata di potenziali campioni dei quali qualcuno riuscirà e qualcuno no), il Centro sportivo, il completamento al momento opportuno – tra non più di due anni – della squadra con i campioni che saranno necessari?
Non credo che DDV possa accontentarsi di un ruolo alla Zamparini, sia pure giocato con maggior classe, quindi le ipotesi sono due: o si va avanti o si molla tutto.
Credo che questo sia l’interrogativo su cui tutti noi amanti della Viola ci angosciamo, e vorremmo sapere.
Personalmente mi farei comunque una ragione, ma non mi piace questa incertezza, che certo non giova nemmeno ai progetti dei DV, qualunque essi siano.
Continuo ad essere fiducioso, ma gradirei sapere, se non altro per misurare entusiasmi o depressioni in funzione del traguardo, la cui conoscenza non può riguardare solo la proprietà e/o una ristretta cerchia di persone.
Sono un abbonato, e quindi uno stakeholder della Società (ma lo sarei anche da semplice tifoso), titolare quindi di un diritto di chiarezza.
É vero, nessuno ha mai smentito i programmi annunciati anni fa, ma la situazione è tale per cui, al momento, solo una presa di posizione chiara e precisa del “numero uno” porterebbe conferme e tranquillità nell’ambiente.
Forse sbaglio, ma gradirei il parere di Prizio, e gradirei pure che si facesse portavoce della richiesta.
Agosto 21st, 2007 alle 13:50
Penso seriamente che il tetto ingaggi sia troppo penalizzante,e i DDV non devono piu’ prenderci in giro con questa scusa.Mi viene da pensare che dopo le vessazioni subite dal palazzo (C2,penalizzazioni ingiuste,champions rubate)anche Loro ci mettono del suo….altra considerazione;con Pazzini (che non fara’piu’ di 7/8 goal)siamo da decimo posto in giu’.In ultimo ma Jorghensen cosa ha? e Santana meglio darlo al Torino,ma ho grossi dubbi che ci sia una reale richiesta.Comunque soffrendo sempre forza Viola.
Agosto 21st, 2007 alle 15:17
Scusa David…un piccolo appunto sulla campagna acquisti, sui giocatori da 6 e su Corvino e Prandelli. Non ultimo sulle ca..ate che scrivono i giornali e le varie fiorentinanews,violanews,fiornetina it e cosi via!
AGOSTO 2006. Tutti a dire che la salvezza era l’obbiettivo primario (specialmente dopo la sconfitta di Genova e le prime 4 partite di campionato con soli 3 punti). Poi siamo arrivati TERZI con questi giocatori da 6 (va bene Toni con 16 reti, ma scusa in un campionato dove il ns. bomber si è piazzato credo al 7-8 posto). Certo tutti sapevano che reginaldo faceva 6 reti ed un bel fianle di campioanto. peccato però che ad agosto tutti infamavano Corvino per il suo inutile acquisto!
Per le partite giocate (media gol) anche Pazzini giocando oltre 30 partite da titolare, los corso anno poteva fare tranquillamente 15-18 goal. E allora? Abbiamo una rosa più ricca (vande borre, balzaretti, kuz, lupoli, vieri,semioli) a fronte di toni (certo un ottimo attacante) blasi e reginaldo: Ricordo però che abbiamo un montolivo già pronto e un donadel ed un gobbi che lo scorso anno non hanno quasi mai giocato. Se poi un certo santana riesce finalmente a giocare e Corvino cala l’asso di cuori acquistando il FAMOSO ESTERNO (Farfan?) MI DITE TUTTI QUANTI CHE COSA AVETE DA ROMPERE I CO…..NI alla scoietà e Corvino???
Ma che la roma sono settimane che tratta cicinho e non chiude? che il milan non chiude da settimane per il giovanissimo emmerson? e che il milan ha comprato solo una promessa? che la juve fino ad ora non ne ha azzeccata una salvo quella di tenere per caso (litigio con l’udinese) nocerino??
Caro David io c’ero lo scorso a livorno e anche io non saltavo dalla gioia a leggere dopo 2 giornate FIORENTINA -19, ma la vogliamo smettere di essere solo critici distruttivi??
Riguardo le teste di informazione, mi fanno tutte ridere: quaresma (non venduto a 40 mln), pepe (che per ora fà ridere i polli) venduto a 28 mln. e posso continuare con giocatori valutati 30-40 mln e con ingaggi da 2,5 a 4 mln.
Cosa deve fare Corvino?? Un chiellini a 15 mln. MA SIAMO PAZZI?? questo è il mercato. Date un bel consiglio a Corvino invece di fare i bravoni. E poi smettiamola di accostare giocatori alla Fiorentina IMPROPONIBILI (costo + ingaggio). FIDUCIA E CALMA E SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA.
Grazie per un tuo brevisssimo commento
Agosto 21st, 2007 alle 16:21
Carissimo David, temo che sia successo qualcosa che mi ha sbalestrato. Sbaglio o hai censurato a posteriori il commento di tal G.G. e siccome il mio post di sorpresa seguiva quel commento ho visto sparire anche il mio. Scusa ma credo sia lecita la domanda: confermi che i 2 post e magari quelli di altri l’hai volutamente togliere? Se rispondi affermativamente ti dico allora che dovresti leggerli prima, perché come vedi ci sono dei tiri mancini, veri o falsi che siano.
Se mi rispondi ti sono grato, in caso contrario va bene lo stesso.
X MESSORA
Buongiorno Messora, ho letto solo tre quarti del tuo mega lenzuolo, poi ho capito che non hai capito che Prandelli, il sesto posto, Corvino, ecc.. non c’entrano niente. C’entra il ridimensionamento probabile voluto dai Della valle e che la politica dei giovani è fumo,fumo,fumo. Non esisterà nè 2009, né 2011 nè niente di niente hai capito ora?
RISPOSTA
Ho tolto, con colpevole ritardo, il post dell’idiota che voleva spacciarsi per un addetto ai lavori e di conseguenza i commenti relativi scritti da persone che ovviamente non c’entravano niente con quanto pubblicato.
Ciao,
David
Agosto 21st, 2007 alle 16:22
Enrico 74 – la predichetta falla a qualcun altro. Ho scritto il mio post precedente proprio perche’ delle “mille” spiegazioni faziose per cui il “progetto non progetto” non funzionerebbe, non ce n’e’ una che sia coerente, ragionata, argomentata. Non parliamo poi di chi con aria saccente assume il tono di chi sa tutto e non si degna di spiegare a noi poveri ottimisti (o, diciamo la verita’, realisti) come mai e’ necessario criticare. Io ti scrivo di fatti, risultati, programmazioni, obiettivi, tu solo fuffa. Tanti saluti (Cacia me lo commenti per favore?…)
Agosto 21st, 2007 alle 20:09
X Amedeo
posso chiederti una cortesia?
due spiegazioni
1) perchè se non c’entrano prandelli, corvino e compagnia bella, si parla solo di loro (soprattutto di corvino) e non direttamente dei Della valle che sono appena menzionati?
2) potresti per favore argomentare perchè sarebbe tutto fumo? lo dico con serietà perchè sinceramente non riesco proprio a capire su che cosa si basi questa ipotesi del disimpegno, quali chiari segnali ci siano in giro, quali incongruenze fra quanto sta accadendo nella gestione societaria e le dichiarazioni della proprietà negli utlimi 2 anni.
saluti
Agosto 22nd, 2007 alle 02:21
Caro David
Io credo che il problema della nostra campagna acquisti sia soprattutto la programmazione.
E questo non me lo sarei mai aspettato da persone competenti come Corvino e il suo staff, infatti che Toni andava via non è da ieri che si sapeva, e nemmeno che il grande Cesare volesse cambiare modulo puntando sul pazzo e su altri due esterni offensivi + mutu. Quindi non riesco a capire come una persona che di calcio è un grandissimo esperto come il Panta possa lasciare il suo allenatore a una settimana dall’inizio del campionato con 3 esterni di ruolo che tra l’altro non sono al momento nemmeno in buone condizioni fisiche, infatti anche se arrivasse il tanto ambito esterno come farebbe Prandelli a inserirlo in una squadra con schemi gia prestabiliti? Secondo me con queste mosse abbiamo pregiudicato l’inizio di campionato…E Secondo il mio modesto avviso neanche il proseguo sarà facile infatti l’azzardo più grosso di questa campagna acquisti non è ne Vieri e ne i tanti giovani secondo me é il fatto di puntare su ali che non hanno una tenuta tale per coprire 3 competizioni viste le condizioni fisiche e l’età soprattuto di jorgensen(l’unica ala sinistra),inoltre credo che puntare su Di Natale(un giocatore dalle doti tecniche indiscutibili) ma sempre un trentenne che si porta dietro qualche acciacco credo che sia una scelta affrettata… Credo che Prandelli però riuscirà a inserire Van den Borre e Kuzmanovic facendoli diventare le ali che ci servono. Ma Gobbi ti sembra un giocatore da Fiorentina??? E Cacia, cioè un giocatore di 24 anni(come pazzini) che ha segnato 14 reti in b credi possa dire qualcosa?
Ciao David
Forza viola sempre!!!
Agosto 22nd, 2007 alle 12:18
X Messora
Ciao, posso solo dirti di essere dâaccordo con alcuni ragazzi (siamo tutti ragazzi) del blog ed in modo particolare con coloro che addebitano ai Della valle e non al direttore o allâallenatore questo imbarazzante (per noi, ma anche per loro) periodo in cui abbiamo intravisto qualcosa di molto diverso dagli anni precedenti in fatto di comportamento. ( a cominciare da essere meno presenti) Il mio pensiero è quello che in una qualsiasi azienda coloro che fanno le scelte strategiche per lo sviluppo di questa, sono gli azionisti, certo aiutati anche da altre risorse, ma alla fine le indicazioni sulla linea da seguire, le danno loro. Quindi in Fiorentina sono i Della valle ad essere chiamati in causa e non altri. Corvino è solo uomo del management che con discreta personalità ed esperienza svolge il suo lavoro al meglio, ma sempre nel rispetto delle volontà dettate dai âpadroniâ?. Lâimput ora è quello di perseguire uno scopo mediante un percorso improntato su fresche risorse talentuose, che costano il giusto, ma che in un futuro prossimo, oltre valere di più, possano risultare anche vincenti.
Io posso parlare solo da tifoso che segue il pianeta calcio da fuori, anzi molto da di fuori, quindi mi faccio guidare solo da sensazioni che non sono suffragate da nulla, altrimenti, caro Messora, non sarebbero sensazioni ,ma sarebbero certezze. Ebbene, io alla linea verde non credo più di tanto, perché tutte le volte che nel calcio italiano qualcuno ha sperimentato o semisperimentato tale linea, ha finito per tornare sui suoi passi, visto che con 8 -9 undicesimi di giovani o giovanissimi, non solo non si sono ottenuti grandi risultati, ma addirittura câè chi è dovuto ricorrere ai ripari per non rischiare oltre. Il bello sta proprio qui. Il programma imperniato sui giovani, almeno fino a qualche me se fa, non era nemmeno quello di Diego e Andrea Della valle, perché per ben due volte, in trasmissioni televisive, di cui una che ricordo bene fu a canale 10, il sig. Pantaleo Corvino sostenne che la linea della Fiorentina era quella di essere attenta allo scenario del calcio nazionale e internazionale, in modo da prendere al volo occasioni come quella che era capitata con Mutu e Toni, vedere cioè quali situazioni fossero presenti nelle varie società di calcio, che presentavano divergenze, se non frizioni, tra giocatore e società , tanto che questâultima doveva liberarsene a tutti i costi.(un poâ la storia di Cassano insomma)
A quel punto, dopo che Corvino ebbe detto tali parole, si pensò ( quasi tutti direi) che il difensore e il centrocampista fossero già nel mirino del âCorvoâ?, per questo speravamo in unâaltra corvinata, quella cioè che presentasse, dopo averli pescati chissà dove, due quasi campioni o campioni appunto come Toni e come Mutu.
Io, aspettavo anche un attaccante degno di questo nome a dire il vero.
Invece no, su quanto sopra detto, è scesa una nebbia fatta solo di parole che riguardano: âsaranno famosiâ?, (parole di Corvino anche queste) il tetto agli ingaggi e â tratteniamo i nostri campioniâ?. (da lì a poco se ne andò Bojinov e per poco, ma solo per poco è rimasto un Ufo scontento)
E allora cosa pensare? Cosa câè dietro il paravento della linea verde? Veramente la speranza di fare grandi cose con i giovani? La speranza di non vederseli andar via una volta famosi? La speranza di percepire tanti soldi dai diritti tv? I Della valle sono così speranzosi? O cosâaltro?
A mio modesto avviso, dietro il paravento câè una gestione calma, oculata, magari anche proficua, ma non certo vincente. Allora se non è vincente qual è la mira dei Della valle che non hanno neanche la soddisfazione di gestire una cosa che amano, visto che non sono mai stati tifosi viola ?
Solo la soddisfazione di amministrare bene una società di calcio? Quella è la mira? Eppure dopo che si sono un poâ âsporcatiâ? con calciopoli avrebbero bisogno di rivalutarsi agli occhi di tutti, specialmente a quelli dei tifosi viola, quindi avrebbero necessità di vincere o perlomeno tentare di farlo.
Possono però comportarsi come hanno fatto altri presidenti quando decisero di lasciare e cioè vendere i pezzi pregiati, (magari non tutti insieme) integrare la rosa con dei giovani che al momento della cessione societaria avranno acquistato più valore e, infine fermarsi con gli investimenti che avevano progettato.
Io sono piuttosto incline a pensare che il Della valle pensiero è molto vicino a questâultima tesi, soprattutto dopo la cocente delusione avuta lâanno passato.
Ciao
Agosto 22nd, 2007 alle 14:15
Caro David,
in questo calcio moderno i calciatori si equivalgono tantissimo. Tanta atletica, tanto agonismo, tanta forza.
In pochi fanno la differenza. Vedi Barcellona (Ronoldinho), Milan (Kaka), Inter (Ibrhaimovic), Liverpool (Gerrard) e così via.
Noi ne avevamo uno di questi: Luca Toni. Brutto a correre, talvolta impreciso ma goleador.
Tu guadagni come l’amministratore delegato della tua Banca? Non credo. E allora il tetto salariale è giusto, sacrosanto per chi è nella media (1.500,00 all’anno non è poi una miseria!) ma per il quale si possono fare eccezioni se c’è un giocatore che può fare la differenza. Noi investiamo per il futuro, è giusto, ma l’abbonato va anche quest’anno a vedere le partite, o no?
Pazzini è giovane, troppo, Vieri non è adatto allo schema ad una punta del mister, Osvaldo un mistero, Lupoli è il futuro. E ora?
Agosto 22nd, 2007 alle 20:05
è la dimostrazione che ci sono dei brutti casini.