Il complotto
Nell’estate del 2011 la famiglia Guetta passò un’estate meno serena del solito: il responsabile delle finanze della premiata ditta “Spendi e spandi”, che sarebbe il sottoscritto, aveva rinnovato i titoli di stato in cui erano confluiti da sempre i risparmi faticosamente sottratti alle esigenze più o meno reali di principi e soprattutto principesse.
Sembrava tutto tranquillo quando cominciarono i primi titoli, all’inizio in coda ai TG e ai GR, poi sempre più dentro i notiziari e infine in prima battuta: lo spread stava aumentando vorticosamente.
All’inizio, era luglio, feci finta di nulla, preferendo concentrarmi solo sulla Fiorentina e Mihajlovic, una settimana dopo adottai la tattica dello struzzo: non voglio sapere niente, tanto l’Italia non fallisce e i risparmi di una vita sono salvi.
Durò un paio di giorni, poi per reazione uguale e contraria cominciai ad interessarmi furiosamente della vicenda, di cui sapevo tutto tecnicamente, ma che mi aveva appassionato più o meno come i saggi di danza della Valentina che andavo a vedere dieci anni fa.
Ricordo una splendida passeggiata sulle Dolomiti intervallata dalle mie angoscianti telefonate a Loreto per sapere a che punto era lo spread: 300, 350, 400, 450, 500, stavo perdendo il 30% di quello che avevo.
Dice: ma se non vendi non perdi.
Facile, ma se poi l’Italia fallisce davvero?
Un giorno a colazione convocai il gran consiglio di famiglia e provai a spiegare il differenziale tra Italia e Germania, cominciai quasi a giustificare il perché avevo scelto i BTP e posi la domanda fatale: che facciamo?
La storia si concluse con una resistenza faticosissima e una vendita al primo rimbalzo importante che comunque non evitò un salasso dell’8%.
Oggi, se avessi tenuto duro, starei guadagnando un botto, oltre agli interessi, ma quello che ora mi chiedo è: cosa diavolo è cambiato da quei giorni?
Non mi pare che l’economia reale sia così migliorata, la gente fa sempre una fatica tremenda ad arrivare in fondo al mese, eppure lo spread è a 150: perché?
E nel 2011 cosa è successo? La crisi vera era cominciata nel 2008 e non mi pare che ci fossero guerre o attentati tipo torri gemelle.
Vuoi vedere che una volta tanto, e passerbbe alla storia, ha davvero ragione Berlusconi?
Maggio 14th, 2014 alle 06:19
Certo… votiamo tutti in massa il grande silvio, l’uomo che ci salverà ancora una volta.
RISPOSTA
Dai Maurizio, smettila e cerca di essere dentro ciò che scrivo: ti sembro uno che vuole votare Berlusconi?
Ogni volta che apre bocca o che lo vedo mi viene da piangere nel pensare che ancora influenza l’Italia, possibile che tutto debba sempre accenderti e provocare?
Maggio 14th, 2014 alle 06:26
Che Monti fosse un cameriere messo al governo dalle banche d’affari non ci voleva un genio per capirlo. Con l’immancabile aiuto dei soliti mass media alla mercé del grande capitale: ho ancora negli occhi l’organo ufficiale della Confindustria uscire per diversi giorni con il titolo “FATE PRESTO!”. Meno male che doveva essere il più accreditato quotidiano politico-economico d’Italia.
Se poi qualcuno avesse ancora bisogno di riprove basta vedere l’ex ministro dell’Economia, Grilli. Una volta terminato il mandato é passato armi e bagagli alla JP Morgan. Proprio una casualità?
Maggio 14th, 2014 alle 06:46
David, però non è possibile fare una battuta ed essere anche fraintesi. Abbi pazienza…
RISPOSTA
Non era il tono da battuta, se lo era non l’ho capita e mi scuso, ma sembrava che invitassi a votare Berlusconi, ciao
David
Maggio 14th, 2014 alle 06:47
Lo sai bene David cosa e’ successo. Draghi ha prestato alle banche un mucchio di soldi al tasso dell’uno per cento, soldi che invece di finanziare le famiglie e le imprese sono servite per ricomprare il debito italiano in mano alle banche straniere. RIsultato che lo spread si è’ abbassato ma il debito complessivo che nel frattempo e’ aumentato ulteriormente e’ ormai nelle mani dei tedeschi e francesi solo per il 30% contro il 50 del 2011. Vedrai che appena se ne saranno liberati del tutto sanciranno il fallimento definitivo di questo paese che tecnicamente è’ già fallito dal 2011. Consiglio di starne fuori!
Maggio 14th, 2014 alle 06:50
Molto banalmente: in quel momento ci fu una forte speculazione verso i paesi periferici, mentre in questo momento non essendoci più rendimento in nessuna parte del globo (e i paesi emergenti sono considerati di nuovo un po’ a rischio) sono arrivati un bel po’ di miliardi su Spagna e Italia facendo alzare il valore dei bancari e riducendo il rendimento dei titoli di stato.
Per quanto riguarda Berlusconi, per me non aveva completamente torto anche se in quel momento lo spread era l’unico misuratore della crisi. Il prossimo anno ritorneremo a focalizzarci sul rendimento del decennale (sperando in un rialzo dei tassi) e ci dimenticheremo dello spread. Un po’ quando ci fu la crisi Lehman, che tutti guardavano l’indice Vix (che non è Vaporub ma l’indicatore sintetico della volatilità).
Boh, vi ho già tediato troppo!
Saluti a tutti!
Porca zozza! Oggi è una giornata bellissima! Si vede sul mare la linea dell’orizzonte! Scendo dal treno e, anziché a lavorare, andrei in spiaggia! Ciao a tutti!!!!
Maggio 14th, 2014 alle 07:09
Io che invito a votare berlusconi è fortissima… Via David, tu lo sai anche bene come la penso.
Ciao, burlone!!
Maggio 14th, 2014 alle 07:17
Caro Generale, compagno di mille battaglie contro cenobiti, barrocciai, cavalieri del Sacro ordine di Casette d’Ete.
In un piccolo post hai dimostrato perché non potrò mai stare con i 5S, a prescindere da quello che dicono (anche perché poi dicono un po’ di tutto). Siete dei fanatici. E il primo sintomo del fanatismo è la totale mancanza di senso dell’umorismo e la tendenza a prendersi sempre maledettamente sul serio.
Maggio 14th, 2014 alle 07:24
SPECULAZIONE FINANZIARIA!
hanno trovato uno stato debolissimo che andava letteralmente a putt@ne !!
un altro sacco di Roma, per intenderderci…. cicli e ricicli storici!
Ora che l’europa si è ricompattata, abbiamo tolto berlusconi e il vecchio pci, gli speculatori vanno da un’altra parte !
la primula viola
Maggio 14th, 2014 alle 07:27
eh già. è ora di aprire gli occhi caro David e concentrarsi sul vero nemico. detto da un antibelusconiano storico. buona giornata a tutti
Maggio 14th, 2014 alle 07:31
Shimon hai preso un abbaglio. E comunque mi sembra fanatismo anche il tuo.
Maggio 14th, 2014 alle 07:41
Premettendo che non ho mai votato Silvio Berlusconi, se ci si toglie un attimo dalle ottuse visuali partitiche (c’è un’allocuzione che si usa per indicare una sorta di ottusità: “per partito preso”), Berlusconi ne ha dette molte giuste. Non è certo quello il suo problema.
Purtroppo per quanto riguarda invece la finanza, la borsa o come volete chiamarla, non c’è niente di più aleatorio. Non conosco persona che non ci abbia prima o poi rimesso soldi. Mio padre rimase scottato con la obbligazioni parmalat (AAA massima sicurezza) per dirne una.
Ricordo a “tecniche di negoziazioni di borsa” all’uni, si parlava degli investitori “piccoli” come il “parco buoi” che veniva spostato di qua e di là a seconda dell’esigenza e sostanzialmente derubato dei risparmi. Cioè, voglio dire, c’era scritto sul libro universitario questo. Poi c’era pure l’esame di “Sociologia” per capire come si comporta una massa di persone, come agiscono le emozioni, come si gonfiano e come i comportamenti si uniformano. Penso sia un istinto atavico di sopravvivenza che alla fine non permette più di essere molto lucidi. Con lo spread è capitato anche a te. Non ti crucciare. E’ come sedersi ad un tavolo da poker avendo poche fiches con uno ricchissimo di fronte: lui sarà sempre più freddo di te ovviamente.
Maggio 14th, 2014 alle 07:42
di sicuro c’è che non mi sono mai vergognato di tanti miei connazionali messi assieme come la famosa sera del passaggio di consegne silvio->mario.
sono sempre stato all’opposto di Berlusconi (e di conseguenza anche del PD) ma a prescindere di chi ha cospirato (US, UK o UE) era chiaro che quelle persone stavano festeggiando un potere straniero che stava destituendo un governo legittimamente eletto da noi.
come è andata e quanto fossero stati poco lungimiranti quei ridicoli brindisi in piazza a roma lo sappiamo tutti.
Maggio 14th, 2014 alle 07:43
vai David
l’è tutta colpa di obama
s’era arrabbiato perchè il Silvio gli aveva dato dello “abbronzato” e l’ha deciso con la cia i seal e i ranger e i berretti verdi di farlo fori.
o non l’ha scritto il suo ex ministro?
pensiamo alla Fiore che l’è meglio.
domandina: ma te sei sicuro che i nostri 3 andranno ai mondiali? egoisticamente spero di no perchè non penso che faremo tanta strada e vederli coinvolti nel fallimento di “eticamente perfetto” prandelli mi dispiacerebbe.
non che io non sia tifoso dell’Italia ma questa nazionale non la sento più mia, ditemi voi se rigorelli o cassano hanno la stessa statura “morale” di uno scirea o di un bruno conti, per citarne 2 e senza citare il nostro unico capitano (sarebbe troppo facile).
saluti e buona “moena” a tutti.
Maggio 14th, 2014 alle 07:44
Gruppo Bilderberg -> Monti -> Letta
fatti un giro su internet e vedrai quante “sorprese”
A malincuore ma anche io penso che lo spread sia stato pompato per togliere dai piedi il Berlusca ,il che se non ci fosse costato il c**o poteva anche andare bene
Maggio 14th, 2014 alle 07:47
Buongiorno sig. Guetta,
Come dice lei niente è’ cambiato, anzi il rapporto pil/debito pubblico e’ aumentato. Lo spread però è molto compresso. Come mai?
Due motivi:
1) la situazione macro dell’Europa e’ in miglioramento e il focus degli investitori (fondi) si è rivolto verso i periferici, bistrattati dalla crisi
2) per cercare rendimento in mercati obbligazionari piatti i grandi investitori hanno puntato sugli asset che garantivano rendimento, come i titoli di stato italiani, facendo schizzare i prezzi.
Questo accaduto a lei cosa insegna?
Prudenza negli investimenti e diversificazione in funzione delle proprie esigenze. Oggi la diversificazione e’ necessaria perché troppi sono i cambiamenti che sono intervenuti: dalle clausole di azione collettiva inserite nelle emissioni dei titoli di stato alle nuove regole di risoluzione delle crisi bancarie secondo le quali saranno prima i privati ad andare in soccorso degli istituti in difficoltà.
Sono un consulente finanziario del più grande gruppo finanziario europeo, questo e’ il mio lavoro
Un cordiale saluto e se ha bisogno di un parere non esiti a contattarmi
Stefano
Maggio 14th, 2014 alle 07:57
sostengo da sempre che il metodo migliore per tenere i risparmi al sicuro è metterli “sotto il materasso”…. non guadagnerai 1cent ma neanche lo perdi!!!
Simone
Maggio 14th, 2014 alle 08:02
Il mondo della finanza è ormai in parte scollegato al mondo della economia reale, anzi molti esperti avvertono che il “il mondo reale”è divenuto il mondo della finanza. Penso che all’epoca tu abbia fatto la scelta giusta, rimetterci solo 8% sia accettabile. Io personalmente non vendetti anzi, approfittando dei prezzi bassi, acquistai. Oggi sto guadagnando molto ma il guadagno si realizza solo se vendo. Non vendo perchè i titoli che acquisterei rendono tassi nettamente inferiori a quelli che sto attualmente godendo. Consolati in finanza è importante adeguare il proprio rischio alla nostra PROPENSIONE al rischio. E’la sola regola giusta. Alè Viola.
Maggio 14th, 2014 alle 08:05
Silvio ne ha sparate talmente tante che quando dice la verità nessuno gli crede
Maggio 14th, 2014 alle 08:08
Mi permetto di consigliarti “Resistere non serve a niente” di Walter Siti e “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Un romanzo e un film, certo, ma la realtà quanto è distante ?
Maggio 14th, 2014 alle 08:14
La borsa
Faites vos jeux.
Les jeux sont faits.
Rien ne va plus
È così te la metton nel cul…
Maggio 14th, 2014 alle 08:17
E’ nato prima l’uovo o la gallina ?
Maggio 14th, 2014 alle 08:23
No neanche stavolta. Le politiche economiche del cav erano da brividi e i mercati ci hanno speculato. Cambiando il timone e la “rotta” siamo tornati ad essere uno stato semplicemente messo male, ma non. Vulnerabile. Nei due mesi prima del complotto c’era una diatriba feroce nel PdLe non riuscivano a varare le misure corrette pperché avrebbero perso voti. Da qui l’idea di un tecnico che le facesse senza perdere voti. Bastava un governo. Che governasse bene…. Invece di pensare ai voti….
Maggio 14th, 2014 alle 08:27
Non capisco lo stupore.
I governi del dopoguerra, fino alla caduta del muro di Berlino, erano emanazione degli Stati Uniti. C’era la necessità di difendersi dal “pericolo” comunista (vedi anche alla voce Gladio). Cessato quello e diventati liberi di fare quel che ci pareva ci siamo inventati il venditore di tappeti, politicamente cresciuto con Craxi e che di lui ha continuato l’idea della politica che “compra e vende” (tangentopoli non è mai finita come possiamo vedere anche oggi).
L’Italia è quindi stata alla mercé dei poteri forti che ne hanno indirizzato il percorso economico-finanziario in quanto ai nostri bastava mettersi in tasca le mazzette.
Siamo stati sempre governati e mai abbiamo governato.
Monti è stato messo lì per fare un po’ di “maquillage” (Berlusconi era impresentabile o ci siamo scordati Ruby e il bunga bunga?)e infatti è durato quel tanto che bastava per non far fare all’Europa una figura un po’ troppo di cacca.
I giochi sarebbero da fare adesso, ma Renzi non ha tutti i numeri in parlamento e nessun’altro li può avere.
Toccherà aspettare le prossime elezioni, sperando che non sia troppo tardi.
Per quanto riguarda gli investimenti, David, nella mia vita ho fatto anche il consulente finanziario: tra le prime cose che ti insegnano c’è la diversificazione degli investimenti come altri hanno già spigato prima di me.
D’altra parte anche tu hai dimostrato l’antica abitudine italiota del fai-da-te.
Anziché spendere qualche euro e affidarti a un professionista hai preferito il cosiddetto “investimento sicuro” e l’hai preso, come si dice, nel bocciolo, ma neanche tanto, c’è chi ci ha rimesso di più.
Mi chiedo perché mai questa paura dei professionisti. Da geologo sono stato spesso chiamato a rimediare i guai provocati dal fai da tè ed il mio costo è stato sempre di gran lunga inferiore a quello richiesto per fare SENZA di me; ciononostante ancora oggi per fare un pozzo si chiama SOLO il rabdomante, alla casa di proprietà si aggiunge un piano senza verificare se e come si può fare, si maneggiano materiali considerati rifiuti per conto proprio e per pigrizia, ignoranza o sospetto non ci si affida al professionista che ci risolve i problemi …
Mi spiace dirtelo David, ma ben ti sta … 🙂
Maggio 14th, 2014 alle 08:28
Berlusconi ha ragione su molte più cose di quanto si immagini, è che la poca credibilità che si è guadagnato fà si che facciamo di tutta l’erba un fascio e giustamente fatichiamo molto a credergli
vdz
Maggio 14th, 2014 alle 08:36
Vorrei essere così ottimista come Primula Viola ma non è possibile esserlo.
L’Europa si sta sgretolando lentamente per la stupidità dei tedeschi che, memori del’inflazione degli anni ’30 del secolo scorso, impongono politiche deflattive che stanno portando al collasso tutte le economie più deboli dell’area euro (Francia compresa). La riprova l’avremo tra 10 giorni con le elezioni Europee: vedrete che successo avranno le liste No Euro come la Lista Tsipras (che voterò), il Front National in Francia e tante altre.
Gli speculatori, inoltre, si comportano come i lupi: si creano i presupposti diffondendo il panico tra i risparmiatori tramite mezzi di infomazione compiacenti o succubi, compaiono all’improvviso, azzannano la preda e poi scompaiono nel bosco. Gli speculatori non se ne sono andati da altre parti, semplicemente stanno nell’ombra. Anche perchè adesso hanno un loro uomo come presidente del Consiglio pronto ad accettare tutte le loro richieste e direttive.
Maggio 14th, 2014 alle 08:39
Non sono un esperto, anzi, ma vedo che qui circola gente che ci capisce di queste cose; facciamo il solito giochino: ho, diciamo 100.000 euro, che cosa conviene fare per non vederseli sparire sotto gli occhi di questi tempi? Materasso, investirli da qualche parte e come, emigrare in qualche posto dove ancora valgono qualcosa?.
Maggio 14th, 2014 alle 08:44
Economia e finanza sono sempre state 2 cose distinte e separate!
Nella finanza si specula da morire, per me tutto questo sistema potrebbe fallire anche oggi stesso, anzi é già fallito perché tutti i risparmi degli italiani, soldi nei conti correnti ecc, non esistono, provate a tal proposito ad andare tutti in banca a ritirarli, le banche chiuderebbero immediatamente, sti delinquenti!!
Sai bello tornare al baratto!
Oh, non ti offendere David, un pó di leggerezza ogni tanto male non fa, e comunque io i miei risparmi non li vado certo a dare alle banche, ma cerco di investirli in un pó di terra, animali, orto, oppure case da dare a basso canone a chi la casa non cel’ha, piuttosto che ai delinquenti con i guanti bianchi!
Maggio 14th, 2014 alle 08:50
@Gianluca al 26
Ti avanzano 100k €?
Investi sulle persone cavolo!
Non fare come tutti che investono nelle cose!
Avvia un’attività “green” (riciclo, energia verde, risparmio energetico, ecc.) e metti gente a lavorare con entusiasmo: ci guadagnerai due volte, la prima sarà il guadagno monetario e la seconda sarà la soddisfazione tua e di chi lavora con e/o per te …
Maggio 14th, 2014 alle 08:52
Io lo sostengo da tempo (ma per la mia posizione politica sembrava una dichiarazione di parte), poi arrivi anche tu su una posizione almeno di dubbio e poi le rivelazioni del Ministro Usa.
Io mi auguro che, non potendo cambiare gli eventi, si possa scrivere almeno la storia in maniera vera.
Maggio 14th, 2014 alle 09:02
Ai due libri di Rubberduck consentimi di consigliarti anche “I Diavoli” di Guido Maria Brera, edizioni Rizzoli.
Scritto da un broker della City di Londra, racconta in forma romanzata ciò che è successo in Italia ed in Europa dal 2010 ad oggi. E quello che succederà nei prossimi anni.
Allucinante ed angosciante.
Maggio 14th, 2014 alle 09:04
Siccome non eravamo nel 1789 e l’assalto alla Bastiglia non si poteva/voleva fare, ecco che i Marat, i Danton e i Robespierre di questo tempo, hanno usato il mezzo più moderno per buttare giù un tipo che stava interpretando il peggior Bocassa. Ma se quest’ultimo era abbastanza lontano dal ns. continente, l’Europa non poteva permettere di avere tra i suoi Uomini di governo, un corpo estraneo a tutto ciò che è il rispetto delle istituzioni e alla Politica con la P maiuscola. Inoltre, forse, già l’Europa sapeva con chi aveva a che fare e per questo ha anticipato i tempi nell’avvicinare B. al posto che più gli si addice: lo spizio.
Ora al suo posto ha messo Renzi, un ….ed arrogante, perché sa bene di avere alle spalle la protezione del condannato che, cmq, è ancora leader di una massa di un certo tipo.
Renzi, se non vuole fare la fine di B. deve essere meno B. e più PD. ( quello vero e non DC )soprattutto perché non è stato un elettorato a volere il suo governo.
Se invece si vuol fare un’analisi più finanziaria e meno piena di dietrologia dell’andamento dello spread, la discussione è meno banale e assai più tecnica e l’euro, che che si dica, ha avuto ed ha una grossa influenza negativa sulla scalata del debito pubblico.
Maggio 14th, 2014 alle 09:04
Davide questo post mi fa essere molto orgoglioso di me e di te. Ecco perchè. Seguo silenziosamente il tuo blog da vari anni praticamente tutti i giorni. Mi tiene compagnia e mi aggiorna con un punto di vista sempre originale sullo stato della mia amatissima Viola e gli umori di una città e tifoseria che ahimè purtroppo sono lontani in quanto vivo lontano per lavoro.
Così come condivido quasi sempre i tuoi post calcistici, allo stesso modo non condivido quasi mai quelli politici. Non perchè non capisca quello che dici. Eh che proprio io
e te credo che la pensiamo in maniera diversa e che la parte che tu apertamente sostieni in politica (al di là della mia empatia che ho per il nostro Sindaco che adesso ne rappresenta il vertice perchè designato dai poteri forti e non perchè li ha combattuti) io penso sia la stessa che l’Italia l’ha rovinata. E l’ha rovinata molto di più dell’ormai impresentabile Berlusconi, che ha rappresentato per molti anni e purtroppo rappresenta l’unica alternativa a chi non la pensava o pensa alla sinistra o alla sinistra-centro maniera.
Anche e sopratutto in Toscana.
Ma torniamo a noi. Io sono orgoglioso di te perchè riconosco in questo post grande libertà di giudizio e testa quando pubblichi un post del genere che credo il 90% degli avventori del tuo blog non condivideranno. E sono orgoglioso di me perchè continuo a leggere tutti i tuoi post non solo calcistici e punto sempre sulla tua intelligenza e libertà di giudizio. Un saluto da una assolatissima Milano.L
Maggio 14th, 2014 alle 09:04
Gianluca (Cucca), se hai modo di emigrare in qualche Stato con un basso costo della vita ti consiglio di acquistarti una casa (che non sarà mai tartassata fiscalmente come in Italia), e di vivere tranquillo all’estero.
Maggio 14th, 2014 alle 09:09
Con tutto il male che si può dire di Berlusconi (ed io ne ho detto il peggio possibile)le rivelazioni americane evidenziano quello che siamo sempre stati storicamente: una democrazia a sovranità limitata.
Maggio 14th, 2014 alle 09:23
Anche nel periodo di spread a 500 punti le emissioni di btp facevano sempre il pieno e questa era la dimostrazione che l’Italia non poteva fallire, anche perchè se fallisce l’Italia fallisce di conseguenza l’europa. L’Italia è piena di difetti ma ha anche delle qualità e delle risorse che altri non hanno e fà maledettamente comodo. Berlusconi non mi piace come politico ma ha delle grandi capacità imprenditoriali e queste sono indubitabili, quando diceva che nonostante la crisi la gente aveva comunque disponibilità, aveva in parte ragione. La crisi è servita molto alle aziende per giustificare i tagli sulle spese del personale e i mancati aumenti, le aziende hanno guadagnato più nei 2 anni di crisi che nei 10 precedenti. Insomma David hai fatto male a vendere.
P.S. Ma se a Te dicono ‘ebetino di Firenze’ Ti incazzi? Perchè il genovese può quotidianamente offendere senza che nessuno possa dire niente.
Cos’ha l’impunità dell’offesa? Boh?
Maggio 14th, 2014 alle 09:40
Secondo me la crisi deve ancora arrivare.
Berlusconi ogni volta che apre bocca sembra un …., possibile che chi gli sta intorno non l’avverta?
Maggio 14th, 2014 alle 09:52
Io purtroppo di queste cose non me ne intendo molto, o meglio, son problemi che purtroppo mi toccano il giusto visto che non ho risparmi, ma spendo il poco che prendo per non far mancare nulla alla mia famiglia……..E per l’abbonamento in fiesole…….
Maggio 14th, 2014 alle 09:57
A proposito di spread, nel periodo in cui si stava riabbassando verso i 400 punti sentii in una trasmissione tv un’economista che secondo lei se lo spread fosse rientrato sotto 370 i pericoli sarebbero teminati e che quella era la soglia sostenibile per lo stato. Oggi che lo spread viaggia su 150 punti non ci sono più trasmissioni televisive su questo argomento, eppure questa cifra dovrebbe comportare grandi vantaggi economici. Quello che voglio dire è che le situazioni negative vengono sempre evidenziate mentre quelle positive si tende sempre a nasconderle.
Maggio 14th, 2014 alle 10:05
@Cieloviola. Il mio è solo un giochino della serie: se vincessi alla lotteria cosa faresti? Purtroppo non mi avanza nulla, anzi.
Maggio 14th, 2014 alle 10:06
Caro David , vedi come tutto cambia , e tutto torna . Noi vassalli di una nazione (la Germania) . Questo e’. Il berlusca e’ dovuto scappare ,lo stavano distruggendo economicamente vedi il suo gruppo Mediaset!!!
Non ce’ un solo politico da salvare .
UNA SOLA PAROLA VERGOGNOSI E VENDUTI
Maggio 14th, 2014 alle 10:08
David, hai scatenato tutti gli economisti di Blog 🙂 🙂 🙂
Maggio 14th, 2014 alle 10:08
Guardavo a Renzi con simpatia. Purtroppo, e sono condizionato dalla mia situazione di disoccupato, ex p.iva, senza ammortizzatori sociali ne nulla, mi sto rendendo conto che forse Berlusconi, che nn sopporto, ha ragione quando afferma che gli 80 euro sono una trovata elettorale. Ribadisco che Renzi avrebbe dovuto provvedere anche ai disoccupati, ex p.iva, pensionati, incapienti…….
Come ha agito, mi ricorda molto Superciuk…… E comunque, il mio voto se l’é giocato.
Maggio 14th, 2014 alle 10:28
Ebbene si David, l’hai presa in tasca, i mercato sono questo.
Spero che tu abbia imparato che la diversificazione è la prima regola della finanza: max 10/15 % del patrimonio in un singolo asset!!
Maggio 14th, 2014 alle 10:29
Era evidente che all’epoca si stesse facendo di tutto per togliere di mezzo il Berlusca.
E siccome in Italia non ce l’aveva fatta nessuno (PD, magistrati, etc), ecco che con l’aiuto dei mercati, l’appoggio di frau Merkel e compagnia, Napolitano ha potuto eliminare Silvio e mettere al suo posto il Fenomeno Monti che avrebbe risollevato le sorti del paese.
Si è visto come è andata a finire e hai ragione te David quando dici che le cose non sono cambiate tanto da giustificare il “miracoloso” calo dello spread.
La storia insegna che i governi andrebbero sempre eletti dai cittadini e mai imposti con i giochetti, questo vale anche per Renzi purtroppo.
Se non ci si dà una mossa e non si eliminano davvero gli sprechi, i ladri di stato (vedi ad esempio proprio in questi giorni l’Expo!) e non si manda in parlamento una classe politica senza i vari Scaiola o Matacena di turno, la vedo davvero dura.
Ho fatto i nomi di due del centrodestra, ma la cosa vale anche per l’altra parte ovviamente.
Maggio 14th, 2014 alle 10:50
Guarda David che Silvio (che non ho mai votato e mai voterei) ha sempre azzecato le previsioni (ovviamente non quelle a scopo elettorale come il milione di posti di lavoro a cui purtroppo in tanti hanno creduto), non perchè è un genio, ma semplicemnte perchè le sa, o direttamente, o perchè lo hanno informato.
Il suo problema è che è connivente con “associazioni” poco limpide…mettiamola così, quindi ogni sua parola è sembrata inattendibile ed è rientrata in quel calderone degli scandali, indagini ecc.!
Maggio 14th, 2014 alle 10:55
Buongiorno Direttore,mi presento sono Allen quel tifoso viola investito dai romani cinque anni fa lei ha scritto che non non ci sono state delle guerre o attentati, in realta’ e’ dal 2008 che c’e’ una guerra economica contro l’italia che pultroppo stiamo perdendo, le ricordo che la banca centrale Tedesca per mettere in difficolta’ l’italia a suo vantaggio negli anni passati in una settimana ha venduto piu’ di 7 miliardi di titoli italiani facendo decollare lo spread, tutte le decisioni che sono state prese dalla germania per farle un esempio la politica di austerita’ sono a svantaggio dell’italia e a vantaggio della germania. Pultroppo noi stiamo pagando l’assoluta mancanza di politici all’altezza della situazione a danno nostro e delle nostre famiglie e nessuno ha il coraggio di dire che e’ in essere una guerra economica che stiamo perdendo.
Maggio 14th, 2014 alle 10:58
Se ci fosse ancora M 71 ne discuterebbe all’infinito con dovizia di particolari..
Perdonami David ma io non mi appassiono più.
Un saluto
Lucky
Maggio 14th, 2014 alle 10:59
Il mercato dei titoli di Stato funziona proprio come quello azionario. Azioni più rischiose hanno un rendimento più alto, mentre quelle che hanno una solvibilità più sicura hanno un tasso più basso. In quegli anni (2009-2011) l’Italia (come gli altri Paesi P.I.G.S. – Portogallo, Italia, Grecia, Spagna) era considerata dagli investitori un forte rischio data l’instabilità di Governo e la totale mancanza di sicurezza che trasmetteva Silvio (per questo motivo gli statunitensi volevano far cadere il suo ultimo governo).
Maggio 14th, 2014 alle 11:09
Povero davide, perseguitato da golia……..
Maggio 14th, 2014 alle 11:14
Bravo!
Questo è quello che Ti dicono a scuola; nella realtà esiste anche una piccola forza che si chiama speculazione e che scorribanda a destra e a sinistra nelle varie nazioni.
Se poi ci mettiamo che Berlusca preferiva i festini ad Arcore, si capisce il preché la speculazione abbia avuto campo libero.
Maggio 14th, 2014 alle 11:21
@Allen post 46
ahahahah
“Pultroppo” non l’avevo mai visto scritto..
ahahah sei un grande!
Maggio 14th, 2014 alle 11:30
Silvio era arrivato al capolinea ma certo che ci hanno provato in molti a farlo fuori magistrati politici,poi a quanto pare ci siamo dovuti accodare ai tedeschi.Gran mossa politica mettere Monti e la Fornero che hanno fatto piu’ danni della grandine…poi arriva Letta,alla fine Renzi…governi eletti dal popolo? Nessuno
Maggio 14th, 2014 alle 11:32
La crisi che ti ha fatto perdere l’8% dei tuoi BTP (beato chi ce l’ha) è finanziaria. Lo sai benissimo, perché ricordo un tuo post , più o meno, in cui maledicevi tutti quelli che avevano gonfiato il mondo di “titoli tossici”.
Sono i giochini della finanza, storicamente conosciuti. paradigmatica la bolla dei tulipani del ‘600. Molte persone ottennero e persero la loro fortuna da un giorno all’altro. La crisi del 2008 è qualcosa di molto diverso ma l’origine è quella. La miccia è di matrice finanziaria. Riguardo la politica italiana e gli insulti. A me sembra un insulto anche lo spot elettorale del ‘bomba’ e mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come si fa a dire che l’unico suo provvedimento che andrà in porto possa essere definito di giustizia sociale. Quando è lo stesso ‘bomba’ a dire che aiuta la classe media. Ripeto, La classe media. Tutti i giorni, a tutti i talk show, fra poco emetteranno anche un francobollo commemorativo su questi 80 euro, che sono giustizia sociale. E le classi povere? Sarebbe come dire vado in Africa e lascio perdere la gente che muore di sete aiutando invece quella che muore di fame. Ma che giustizia sociale sarebbe? Sono 10 milioni di voti assicurati, è giusto per la propaganda del ‘bomba’, non per la società che non riceverà quegli 80 euro ma che se li troverà da pagare, sul groppone dopo le elezioni. Fatemi capire, gli indigenti dovranno sobbarcarsi anche le varie tasse per pagare gli 80 euro alla classe media. Esempio classico del vecchietto pensionato e dei suoi risparmi. Ma che giustizia sociale è? Poi,di Berlusconi stiamo a rimpiangere quello che diceva sulla finanza con tutto quello che oggi conosciamo di lui? Dopo 20 anni di palude, per usare il termine spot caro a tutti i renziani ( il cui partito ha contribuito a creare), stiamo a cercare, con questo che ai servizi sociali fa nuovamente campagna elettorale, dove lui poteva avere ragione?
Maggio 14th, 2014 alle 11:55
David mi dispiace notare che te come molti non abbiano capito che le dinamiche dello spread non c’entrano niente con la situazione economica. Scaricati le normative di Basilea e vedrai quali dati socio economici e territoriali influiscono sullo spread…e quanto c’è invece di deciso in autonomia…
Ps aveva certamente ragione Silvio
Maggio 14th, 2014 alle 12:02
Off Topic defaticante
il PRETE probabilmente ha bevuto troppo Vin Santo, in sacrestia.
Convoca Pasqual ora che fa schifo al maiale, mentre quando lo meritava, chiamava cani e porci.
Maggio 14th, 2014 alle 12:05
80 euro? Nuove accise sui carburanti, aumento della tasi, armonizzazione dell’assegno per il coniuge a carico. Ecco pronta la supercazzola chiappagrulli. In pratica ha solo dato 80 euro (che non sono nemmeno netti) a chi giá lo vitava.
Geniale.
Maggio 14th, 2014 alle 12:06
Mattone.
Solo mattone.
Niente altro che mattone.
Perché come diceva il mio povero primo commercialista , gran maestro di vita….
IL MATTONE LE FORBICI NON LO TAGLIANO.
Tutto il resto son ciofeghe di carta che stanno come foglie al vento.
Maggio 14th, 2014 alle 12:11
Ora, Berlusconi è indifendibile ( te lo dice uno che ha sempre votato centro/destra )ma che gli abbiano fatto tutti quanti ( poteri forti – magistratura – giornali ecc. ) uno scherzetto mica da poco, non penso possa essere negato. Poi, come detto ” l’uomo ” c’ha messo tanto del suo.
Maggio 14th, 2014 alle 12:11
la parola d’ ordine e’ una sola SPENDERE!
ma mi pare che e’ l’ unica parola che i DELLA VALLE non hanno mai messo in pratica da quando sono a Firenze, per il resto parole si tante, promesse si tante ..ma fatti e soldi concreti ? mai!
Non sono stato tenero con Montella quest’ anno ma stavolta ha ragione da vendere e da cosa faranno con Cuadrado si capira’ tutto, si capira’ tutto dei DV ( almeno lo capira’ montella, certo uno sveglio o iG lo ha gia’ capito da 10 anni chi sono i Della Valle ).
Una dirigenza ambiziosa che vuole vincere , se l’ allenatore e’ ambizioso
e vuole vincere, non traccheggia! come fanno sempre loro, va da POZZO gli da 15 mil e prende Cuadrado, poi chiama il ragazzo e gli raddoppia subito lo stipendio. Poi va a prendere Santon per 10, dal Genoa per Vrsaljko, va dal Villareal mette 12 mil sul piatto e prende Musacchio, poi va al Real e prende Khedira e poi al PSG e prende Verratti, poi all’ atalanta per Denis 9 milioni e belle fatto il mercato. Ci vuole tanto?
il tiki taka non lo fa Montella ma i Della Valle ma non da 2 anni da 14 e non se ne puo’ piu’ ! Ma se non vogliono investire che se ne vadano! nessuno li piangera’ xche’ nessuno ne puo’ piu’ delle loro bugie e promesse varie, scudetti, progetti, stadi sempre annunciati ma mai visti. Vincerebbero il Bugiardino d’ oro per me questi della Valle.
Maggio 14th, 2014 alle 12:17
Chissà quanti btp hanno comprato mentre tu guardavi angosciato lo spread.
Sui giornali si titolava “fallimento Italia, titoli a rischio” (sempre questi giornali… 😊)
E negli uffici che contano compravano… Compravano e compravano ancora.
Mentre la stampa (di regime direbbe qualcuno) ringraziava gli investitori istituzionali “grazie x non aver mandato deserte le aste” gli italiani (parco buoi) lo prendevamo nel bocciolo (austerity e corsi dei titoli in caduta libera).
Chi ha mentito?
Forse Napolitano che mentiva sull’esigenza e sulla necessità del governo di tecnocrati?
Forse Monti?
Forse il PD che, anziché camminare sul cadavere di Berlusconi (era morto), decise di mantenerlo in vita appoggiando il primo dei 3 governi delle “larghe intese”?
La mano longa della triade?
La stupidità degli italiani tutti? Accecati dal terrore di finire come la Grecia e lobotomizzati dalle notizie figlie di una stampa che si posiziona al 49° posto in classifica come “libertà”, buon ultima nell’Europa “che conta”?
La cosa buffa è che Monti appoggia ancora il governo, Napolitano è intoccabile, abbiamo ancora un governo “delle larghe intese”, il PD (che vincerà queste elezioni) appoggerà convinto Schulz al governo del parlamento Europeo, Alfano, figlio di quel Berlusconi che tanto male stava facendo all’Italia, siede alla destra di Renzi… Potrei continuare ma credo sia inutile.
Ci continuiamo a chiedere chi mente ma continuiamo a votare le stesse persone.
Diciamoci la verità. Gli italiani sono dei pervertiti orientati al sadomasochismo.
Ci piace farci del male.
Ma adesso viviamo una nuova epoca.
Chi si pone delle domande è un gufo, uno iettatore, uno che vuole remare contro.
Chi si pone delle domande non vuole l’innovazione, non capisce che “finalmente ora tutto è diverso”.
In un tweet, “chi si pone delle domande sputa sugli 80€” (quanti BTP possiamo comprare con 80€?)
Intanto a Milano, in questa Italia di Spread, Genny a’Carogna, terre dei fuochi e lottizzazioni, succede di tutto.
Ma si sa… i fascisti e gli sfascisti (2 in uno) sono quegli antidemocratici del M5S, buoni solo ad espellere i dissidenti.
Vuoi mettere con la Nuova Democrazia che avanza.
Primo Greganti, iscritto nel PD, attivo sostenitore della candidatura di Sergio Chiamparino a governatore del Piemonte, è stato solo “sospeso”.
Sia mai detto di SBATTERLO FUORI, rinnegarlo, offenderlo…
Solo il M5S sbatte fuori i propri uomini. (vedi l’ultimo caso del consigliere comunale, sotto indagine dalla corte dei Conti, nel dubbio che abbia rubato viene espulso, questa NON è democrazia… vero?)
No.
Meglio rimanere come siamo.
Con Alfano e Monti al Governo, con Napolitano presidente, con Lupi (ed il suo yacht di 30 metri regolarmente ormeggiato a Montecarlo) ministro delle infrastrutture, con Poletti (dal 2002 alla guida di Legacoop, cooperative… meglio tacere) Ministro del Lavoro…
Il Nostro è un Gran Bel Paese.
W l’Italia!
W lo Spread!
W l’Euro!
Maggio 14th, 2014 alle 12:23
finalmente ci sei arrivato GUETTA! complimenti meglio tardi che mai.
a proposito io, che non credo al paese italia ( paese di corrotti e corruttori e soprattutto di partiti che vomitano sul buon nome del paese ) non ho mai comprato BTP….magari solo titoli piu’ corti ad interesse variabile i CCT e li ho venduti precrisi e comprati poi si molti quando lo spread era a 500. Ora li’ sto rivendendo tutti prendendo il guadagno perche’ tenere una cosa che rende meno di un pronti contro termini e’ da folli.
Il paese italia e’ piu’ a rischio ora che quando c’ era Berlusconi fidatevi, lo spread e’ solo un palloccino gonfiato
di elio e di Storie tese gonfiato da chi mentre ci faceva volare ci faceva cantare anche una canzone.
I miei CCT li ho rivenduti ora che lo spread e’ a 100 facendoci un bel guadagno.
Era chiaro che l’ italia subiva una manovra di palazzo a quel tempo e siccome il partito del Bottegone rosso non ha mai fatto gli interessi del paese ma solo i suoi e per prendere voti ha da sempre sputato veleno nello stesso piatto in cui mangia ( il suo paese l’ italia ) la cosa era evidente.
Il risultato e’ che qualche volpone ha capito che si poteva comprare l’ italia per nulla, agevolato da chi guarda solo al bacino dei voti e basta.
saluti
p.s GUETTA dammi retta, compra SICAV internazionali di diritto estero, alla fine e’ l’ unico mezzo che ti garantisce di piu’. Ovviamente se porti il malloppo in lussemburgo o andorra sei ancora piu’ garantito
Maggio 14th, 2014 alle 12:28
Chiudo dicendo che la manovra di palazzo del 2011, orchestrata ad arte dai tedeschi e francesi con l’ avallo del Bottegone Rosso e di napolitano, ha fatto si che siamo noi cittadini italianio ad aver salvato le banche tedesche e francesi….
Complimenti!!
Che qualcuno li nelle alte sfere di allora …..non faccio nomi ma parlo di chi prese decisioni a quel tempo e chi si prese lo scanno del governo non si sia messo in tasca nulla? . Ogni manovra viene ricompensata in soldi ..
pensateci
Maggio 14th, 2014 alle 12:40
a giudicare dai danni reali che possono fare, le agenzie di rating sono una specie di gruppo terroristico coi colletti bianchi. berlusconi c’entra poco: diceva quelle cose perché era nella situazione di doversi difendere da qualcosa che gli stava sfuggendo di mano (il governo del paese trattenuto tanto premurosamente per decenni). anni in cui non mi sembra avesse fatto molto per spuntare le unghie dei finanzieri d’assalto.
chi fosse monti lo dice la sua storia; se poi agisse in buona o cattiva fede è difficile dirlo. a sentirli parlare sembrano tutti onesti, tutti veri: l’altro giorno su radio radicale nella discussione sul job-act, ho casualmente ascoltato l’intervento di scilipoti e, potrei giurarlo, disquisiva di etica politica..
roba che se non avessi conosciuto da che pulpito avrei pure approvato! se il male con la emme maiuscola esiste, è certamente ben camuffato: chi ne è portatore probabilmente non immagina di esserlo; e proprio in questo sta la sua vera e dirompente forza..
Maggio 14th, 2014 alle 13:19
Gigi 58…
era roba buona…?
vdz
Maggio 14th, 2014 alle 13:33
@59 ottimo nippo.
Maggio 14th, 2014 alle 13:34
Sono quelli delle Torri Gemelle, sono gli stessi che non fanno fallire l’America – il cui debito è in mani cinesi; sono coloro che fanno salire il prezzo delle materie prime; sono gli stessi che vogliono costringere la Società ad avere paura e potersi così permettere di controllarla a piacimento.
Maggio 14th, 2014 alle 13:39
@nippo
cito dal sacro blog: il consigliere Defranceschi del M5S è SOSPESO in attesa di sentenza della corte dei conti
La stessa procedura del PD, con la differenza che Greganti era solo un iscritto, non un ELETTO CITTADINO PENTASTELLATO
Per il resto ottimo resoconto a posteriori, tutto ciò che dici è sostanzialmente vero, permetterai però che si giudichi la cura (cinquestelle) peggio del male, o no ?
Maggio 14th, 2014 alle 13:48
Ciao Davide,
E’ evidente che c’è stata speculazione, a causa forse della nostra ridicolezza politica dell’epoca. Io come te guardavo ma ho tenuto duro e ora (cambiati gli scenari politici) i miei btp (quei pochissimi comprati a 89) valgono 105.
Secondo me l’Italia non potrà fallire e questo grazie all’euro e al fatto che facciamo parte della comunità europea. Se fallissimo noi, dietro verrebbero tante nazioni. E poi dove li metteresti i tuoi soldi? Fondi pensione, obbligazioni ecc? Ma seconde te chi fallisce per primo lo stato o le banche, compagnie assicurazioni ecc?
Maggio 14th, 2014 alle 13:56
Oh David se sei in difficoltà te che lavori in banca, t’immagini noi che facciamo altri lavori come ci siamo sentiti?
Maggio 14th, 2014 alle 14:40
La domanda è un’altra, David, e mi meravigli, dato che lavori in banca.
La domanda è: c’era un’altra alternativa ?
Dovevamo lasciare che Berlusconi continuasse a fare i cazzi suoi ad Arcore e nelle sue numerose dimore, dopo che, dopo 10 anni di governo, non aveva mosso un dito (anche con maggioranze schiaccianti) per cambiare quello che era possibile cambiare ?
Che facciamo ora: un pregiudicato con sentenza definitiva, dovrebbe stare in galera oppure ai domiciliari, invece partecipa alla costruzione delle leggi, alla nascita delle nuove istituzioni, viene ricevuto da presidenti e capi di stato. Dobbiamo ancora vederne altre ?
Manca solo che si dia un incarico a che so, Messina Denaro (con quel nome sarebbe tutto un programma) oppure a Genny a’carogna, visto come è bravo a mediare !
Forse, nel 2011 è stato scelto il male minore, tuttavia io di ritornare alle svalutazioni della lira o di legalizzare definitivamente il malaffare, non ho alcuna voglia.
Anche se l’Europa non può essere solamente un club priveè dove possono entrare solo quelli con la carta oro e con i soldi.
Dal 2001, entrata nell’euro, al 2008,inizio della crisi, abbiamo avuto 8 anni di tassi bassissimi per ristrutturare il nostro debito pubblico e fare le riforme, invece abbiam preferito divertirci con “grande bellezza” in uno scriteriato “bunga bunga”, ora che si voglia restaurare un altra volta il caimano, mi sembra eccessivo.
Maggio 14th, 2014 alle 14:45
Gentile Homebanking.
Non leggo il blog di Grillo. Prendo atto che Il consigliere De Franceschi è stato sospeso e non cacciato, le solite fonti di stampa tradizionali mi avevano fatto credere (per l’ennesima volta) in una cacciata e non in una sospensione.
Prendo anche atto che Renzi, sostanzialmente, deve affrontare una procedura simile alla sua per motivazioni simili.
Grillo sospende, il PD premia.
Punti di vista…
Per quanto riguarda la cura peggiore del male siamo alla soggettività e, fortunatamente, ognuno è libero di pensarla come vuole.
A mio modesto avviso (non ho soldi da investire in BTP) è difficile far andare le cose ancora peggio quindi, per me, il male è peggiore della cura.
Maggio 14th, 2014 alle 14:51
Caro David,
stiamo vivendo una situazione apparentemente paradossale. Siamo in piena recessione, condita da una progressiva deflazione (in qualche modo compensata dall’aumento dei prezzi delle materie prime), e nonostante una politica economica tuttora latitante da parte del governo italiano a causa dei ben noti vincoli di bilancio imposti da Bruxelles, lo spread continua a scendere. La verità è che lo spread non è un buon indicatore dello stato di salute di un sistema economico, come per molti anni è stato sostenuto da stampa e, ahimé, autorevoli economisti (di scuola monetarista).
Maggio 14th, 2014 alle 15:13
Caro David,
certo che aveva ragione Berlusconi ( anche se ti devo dire da uno che lo ha votato che farebbe bene a stare a casa e pensare alla famiglia) , con tutti i difetti di certo l’uomo imprenditore ha delle capacita’. E’ stata l’ennesima trovata di vari personaggi per farlo fuori ( personaggi non solo italiani). Giusto o non giusto dipende dai gusti ma la verita’ e’ sotto gli occhi: Non e’ cambiato niente e fino al 2011 lo Spread nessuno sapeva che cosa era, ma andavamo avanti lo stesso mi pare.
Buona giornata
Maggio 14th, 2014 alle 15:52
Caro David, stendiamo un velo pietoso sul dramma degli investimenti…. se penso che ho buttato nel cesso dieci anni da lavoro per la bolla azionaria…. il bello è che ne siamo coscienti MA IL PROBLEMA E’ CHE NON SAI QUANDO USCIRE!!! Aspetti, aspetti ( segui magari il consiglio di chi dice che in caso di ribassi non bisogna mai vendere) e poi rimani come ingessato. Finche una mattina ( quando ormai è tardi ma veramente tardi) ti accorgi della tragedia. Fa male, parecchio male, anche ricordarlo fa molto male. Se allora hai perso solo un 8%, SEI FORTUNATO credimi. Certo dopo, siamo tutti bravi. I soldi bisogna tenerli sotto il mattone e stop 🙁
Maggio 14th, 2014 alle 15:56
Meno male che oggigiorno l’arma adoperata a far fuori un politico è lo spread e non un kamikase. Ma forse si sarebbe creato un martire e B. è talmente lontano da essere annoverato tra i martiri che non ne valeva la pena.
Maggio 14th, 2014 alle 15:59
Siete veramente incredibili. Riuscite, con il vostro negazionismo, con il vostro odio a tenere in vita, un politico che in un qualsiasi paese civile sarebbe, politicamente, morto da quasi un lustro. Preferite farvi governare da un DC, che vi porterà all’estinzione, avete preferito farvi governare da Monti che è espressione di quella classe politica che avete storicamente combattuto, avete preferito rinunciare alla vostra libertà per diventare porterai, operai di una signora teutonica
Maggio 14th, 2014 alle 16:17
Pur avendo studiato economia, ammetto di non capire assolutamente niente delle dinamiche macroeconomiche.
L’unica cosa che oggettivamente posso constatare è questa: nel 2011, col governo Berlusconi in agonia, ogni giorno Tv e giornali parlavano del famigerato Spread, dando notizie allarmanti manco fosse un’epidemia di colera.
Dopo due settimane di governo Monti il povero Spread non se lo filava più nessuno.
L’unico parametro che ha sempre imposto di rispettare l’UE è il rapporto deficit-pil, che non deve eccedere il 3%: l’Italia era ed è tuttora il linea con il parametro, il resto son baggianate tirate fuori ad hoc quando fa comodo ai burattinai.
Questo per dire come ci pigliano per il sellino.
Filippo da Prao
Maggio 14th, 2014 alle 16:28
Io non sono superstizioso, ma se uno lo e’ NON dovrebbe votare Silvio. Va al governo nel 2001 e gli Stati Uniti subiscono il primo attacco sul proprio territorio dopo quello giapponese a Pearl Harbour nel 1941. Va al governo nel 2008 e si scatena la piu’ grave crisi finanziaria dal 1929. Non volete rischiare il non c’e’ due senza tre vero?
Maggio 14th, 2014 alle 16:30
l’anno scorso grillo venne criticato anche per aver detto che senza i 5s anche qui sarebbero arrivati i neonazisti…ora,la storia, come dovrebbe insegnare (ma volutamente non viene insegnata) mostra che quando ci sono povertà e miseria la gente, chiaramente non di propria iniziativa, viene “invogliata” ad abbracciare l’estremismo, specie se nero; non a caso in tutti i paesi dell’UE vanno alla grandissima i partiti di estrema destra (e del resto mussolini e hitler profetizzarono una riabilitazione postuma, ma vennero presi come deliri di pazzi prima della fine…). la suddetta UE dice che l’italia nel 2011 si è salvata dall’abisso, che lo spread (CHE CAZZO è LO SPREAD? LO SPIEGANO LORO AGLI IMPRENDITORI CHE OGNI MATTINA SI METTONO IL CAPPIO AL COLLO?) cala di continuo, sarà, ma dal 2011 le uniche cose certe sono state: 3 governi non votati dal popolo, disoccupazione giovanile ormai al 50%, e non è che l’altro 50 sia composto da manager milionari…, clandestini, solo nel 2014, +832%!!! ci rendiamo conto?? dovremmo notarlo anche a Firenze che siamo al collasso (inutile far finta di niente, ogni sera ci sono coltellate e regolamenti di conti tra magrebini e romeni, negarlo non vuol dire essere accoglienti e antirazzisti, è passiva complicità), ma nessuno se ne cura…del resto, in questo problema in particolare i nostri fratelli europei non muovono un dito (non sopporto alfano, ma sui bigliettini di aiuto che dovrebbe mandare con le indicazioni precise ha ragione), evidentemente nei tg francesi e tedeschi non fanno vedere le decine di cadaveri che ogni giorno la marina recupera a lampedusa…
l’italia ha dimostrato storicamente di non avere autonoma giurisdizione (elezioni 1948 con minaccia mancato piano Marshall, piano Solo, terrorismo, Gladio, papelli e trattative, no referendum per UE e euro), proprio per questo io starei attento, alla fine qualcuno si spazientirà…mi darete del pazzo, ma uno come putin, che se gli gira può staccarci acqua luce e gas (nessuno sa quali accordi capestro abbiamo con la russia…), sta ampiamente dimostrando come possa fare tutto quello che gli pare…non ci metterebbe molto a creare qualche milizia stile crimea o est-ucraina…
p.s.
se usa e ue sono la democrazia, invidio l’assouluta mancanza di ipocrisie di cina e russia!
Maggio 14th, 2014 alle 16:34
NO, lo spread non è una baggianata !!
Misura la liquidità del mercato.
In sostenza piu’ è alto il tasso,piu’ sono alti i prestiti provenienti da privati.
Non è una baggianata
Le vendite di titoli di stato andate a buon fine a tassi altissimi, si parla del 6%, noi le pagheremo per i prossimi 10 anni.
la primula viola
Maggio 14th, 2014 alle 16:38
@ Immonda post 57
Peccato che il mercato del mattone in 5 anni sia letteralmente crollato, facendo precipitare il valore di immobili acquistati a peso d’oro solo poco tempo prima.
Questa è anche una delle cause (ce ne sarebbero molte altre) della chiusura dei rubinetti ai privati da parte delle banche, che se ne fregano delle ipoteche e degli immobili a garanzia.
Le stesse banche che hanno speculato proprio grazie allo spread, e invece di reinvestire i profitti e i prestiti agevolati ottenuti dalla BCE e della Banca d’Italia finanziando le imprese e la spesa privata continuano a fare magheggi in campo finanziario.
Per questo mi guardo bene dal farmi consigliare investimenti dalle banche, mi sentirei più tranquillo a raccogliere una saponetta nelle docce di Sollicciano piuttosto che a lasciare i miei soldi nelle loro mani.
Per fortuna non ho risparmi, quindi non ho il problema di dover scegliere come investirli 🙂
Filippo da Prao
Maggio 14th, 2014 alle 17:03
gentile neppa #71
prendo atto che chi critica lo xxxxxxxsmo della setta grillology diviene automaticamente un sostenitore di renzi, in realtà non è così, ma capisco che la semplificazione e la superficialità sono alla base del movimento e quindi mi prendo l’etichetta da “fonzie” e mi taccio.
Maggio 14th, 2014 alle 17:23
Off Topic
ancora su DON PERDELLI e il “suo” codice etiLIco.
il PRETE a Chiellini, dopo la consueta gomitata :-
“EGO TE ABSOLVO A PECCATIS TUIS IN NOMINE PATRIS BONIPERTII, ET FILII DI MERETRICEE ET SPIRITUS DI LADRONIIS”
Amen !
Maggio 14th, 2014 alle 17:29
Gentile Ombanching…
Ho colto l’ironia della distorsione del mio Nick solo dopo aver capito che avevo sbagliato a scrivere il tuo.
Me ne scuso.
Per quanto riguarda l’etchetta di “fonzie” non mi sembra di averti appellato con quel nominativo.
PS: Ma questo post non lo hai scritto te?
Sembri quasi offeso di essere associato ai “renziani”…
Ombanching (SUiLpiTS) ha scritto: dicembre 4th, 2013 alle 8:08 am
Su questo post verrà scritto di tutto e di più … sinceramente m’importa il giusto.
FORZA MATTEO
Maggio 14th, 2014 alle 17:30
Immonda Bestia ha scritto: il MATTONE
Finisce tutto caro IMMONDA BESTIA anche il MATTONE.
Chi ha investito nel MATTONE dopo il 2000 mi sa che ha preso una MATTONATA! Erano rimasti solo gli italiani a spendere solo nel mattone….all’ estero gia’ da decenni si va in affitto, cosi’ se c’e un problema chiami il padrone di casa, se c’e da mettere a norma il padrone di casa, se ti sei rotto le scatole disdici l’ affittoe cambi casa….E’ FINITA per il mattone IMMONDA! semmai l’ investimento del nuovo millennio e’ il TERRENO.
Compra il terreno e vendilo al bischero che li ci vuole mettere il mattone
saluti
Maggio 14th, 2014 alle 17:32
David, ascolta e guarda il video-commento di Ezio Mauro su “Repubblica” a proposito del “complotto contro B.”- Peccato avrei voluto che fosse un vero complotto quello dello spread, invece non è così. Si vede che per togliere di mezzo chi dà noia ai potenti, occorrono ancora le vecchie armi.
Maggio 14th, 2014 alle 18:36
X GIGI
ma comprare le Canistracci Oil? No?
Maggio 14th, 2014 alle 19:07
@ gentilissimi sig.Filippo e Gigi
Il Mattone ha perso un po?
Si è vero, ma mai quanto certi investimenti finanziari che sappiamo.
Per il mattone mi son sempre indebitato.
Oggi,con l’Imu, e ieri con l’ICI che paghiamo io e mia moglie ci potremmo andare un mese alle Maldive.
Sentite ragazzi, facciamo così.
Voi andate alle Maldive con la Borsa e le vostre speculazioni da bot cct e compagnia.
Io invece sto a casa a pagare le tasse sulle case e sui fondi.
Poi, quando saremo vecchi e la pensione la vi andrà tutta via nell’affitto, o i vostri figli con quei vergognosi contratti ahimè che passa oggi il convento ai giovani , verranno a chiedervi aiuto voglio vedere cosa inventate.
Ragazzi, pensateci bene.
Un tetto, oggi, ieri, domani, sempre, è l’equivalente di uno stipendio.
Eccolo qui il rendimento.
Tra trentanni chi ha un tetto mangia, tra trentanni, chi non ha un tetto, con le pensioni che prenderete /prenderemo non vi basteranno per l’affitto.
E se potete, cominciate a dare un tetto anche ai vostri figli, vi ringrazieranno.
In quanto ai terreni lasciate perdere.
Guardate, mio padre aveva due begli appezzamenti.
Uno a Settimello nei pressi di Calenzano ; ci faceva olio e vino di gran qualità.
In quarantanni ci sono stato un par di volte a lavarci la macchina.
La terra è bassa.
E l’amministrazione comunale non l’ha mai fatto diventare edificabile come promesso a suo tempo.
L’ho venduto appena mio Padre è morto.
L’altro terreno , a Pescia, so che c’è, perchè sapevo che ci s’aveva e perchè ce l’ho in carico sulla visura del catasto quando feci gli atti della successione.
Da quanto me ne interessa di quel terreno un so neanchè dov’è.
Pensi, lo sa il sor Cacciatore di Zebre perchè ci passa davanti .
Qualche volta mi ci faccio portare per mettereci un bel cartello Vendesi.
Se lo vuole glielo vendo a lei.
Anche quello è stato a un millimetro per diventare edificabile e poi il babbo l’ha preo nel bocciolo.
Qualche volta vo e gli do foco.
Vi saluto con un detto dei nostri nonni, che ne sapevan più di noi e avevan l’istinto del risparmio e della scalata sociale ben più di noi… “MEGLIO AVERE ROBA CHE QUATTRINI”
Statemi bene amici
Immonda Bestia
Maggio 14th, 2014 alle 19:23
Come non quotare l’immonda bestia?
Avessi 2€ mi comprerei un mattone.
Il problema è che con 2€ mi compro solo un mattone!
Sono andato inbaching e dopo 2 minuti che parlavo con il direttore mi ha chiesto…
“Ma titoli a garanzia ne hai? Ma case a garanzia ne hai? Qualcuno con titoli o case da mettere a garante ce l’hai? Ma il 40% del valore dell’immobile c’è l’hai?
Ma non sei il nipote di Chiappella?”
Io gli ho risposto di no a tutto, poi quando ha saputo che Chiappella era mio zio e non mio nonno mi a guardato e mi ha detto… “Capisco, credo di non poterti aiutare, ora scusa che devo fare una telefonata”.
Mi sembrava di esser benigni…
Ps a qualcuno (me x esempio) non toccano nemmeno gli 80€…
Ma quanti mattoni si comprano con 80€?
Maggio 14th, 2014 alle 19:23
Ciao a tutti
Il vero motivo per il quale Berlusconi ha lasciato è stato per salvare le sue aziende che stavano crollando in borsa.
Uno che fa le corna al G8,che compra Senatori e voti,che si fà un harem con feste porno, e si fa portare le hostess in luoghi istituzionali senza che nessuno li o le perquisisca,che fa aspettare la Merchel mentre è al telefono con la pischella di turno, che ha piu processi prescritti di Riina,e che sono andati in prescrizioni con leggi che lui ha messo, che viene evitato come la peste bubbonica al G20 non si preoccupa certo di quello che possono dire o non dire gli Americani.Diciamo che gli hanno alzato il fuoco sotto la pentola quello si ma l’unico motivo era solo per evitare il crack finanziario.
Saluti Viola.
Maggio 14th, 2014 alle 19:25
Ovviamente mi “ha” con l’acca di accavallo!!!
Sono di scuola Duca D’Aosta, scusate l’ignoranza 😊
Maggio 14th, 2014 alle 19:34
❝Non mi pare che l’economia reale sia così migliorata, la gente fa sempre una fatica tremenda ad arrivare in fondo al mese, eppure lo spread è a 150: perché?❞
✍ A far scendere lo spread è stato l’aumento del tasso di interesse dei titoli di Stato tedeschi, dei Bund, sul quale è misurato. Più gli interessi sui Bund salgono, più scende lo spread. Tutto qui…
P.S Votare PD o PDL non fa nessuna differenza
Maggio 14th, 2014 alle 20:01
Le rendite finanziarie andrebbero tassate con aliquota superiore a quella più alta Irpef. I soldi si devono fare lavorando, procendo, creando nuova attività produttiva. Il mondo della finanza per come è stato trattato amplifica ancora di più la diseguaglianza nella società
Maggio 14th, 2014 alle 20:17
Su via, facciamo gli ingenui fino a questo punto? Non è la teoria del complotto è la politica del controllo, prima attraverso personaggi nei partiti di governo a cui veniva naturale trattare e fare da garante a qualsiasi tipo di potere consolidato (lecito o illecito che fosse), quali i vari Andreotti o Cossiga, o il “becchino” Amato poi, con il lento declino del gruppo sovietico si allenta “miracolosamente” la tensione sociale di contrapposizione politica e i venti di golpe, le logge cospiratrici e i gruppi terroristici estremisti subiscono un arresto repentino, van tutti un po’ a briglia sciolta e ne approfitta immediatamente Craxi che viene fatto fuori perché come quasi tutti gli uomini di “potere” (dal consigliere comunale in su) in Italia soffre da sindrome di onnipotenza e si mette fin da subito a rubare e gestire la cosa pubblica come cosa propria, ma a lui non viene perdonato e per di più nell’85 schiera i Carabinieri contro la Delta Force di Reagan per cui quando Tangentopoli viene scatenata viene abbandonato al suo destino e viene sbranato inerme. Dalle ceneri dei vecchi partiti si staglia poi un altro personaggio che sembra perfetto per dare agli italiani il senso di protezione giusto in un periodo di debolezza politica tale da far sfociare un periodo di tensioni sociali di stampo ora mafioso con le uccisioni quasi sceniche dei più fieri servitori dello stato e le bombe disseminate in giro per l’Italia portando orrore, morte e macerie anche a Firenze. Questo personaggio è un imprenditore, molto popolare, ex grande sostenitire di Craxi ma con simpatie di destra, antropologicamente avverso a qualsiasi cosa di sinistra tanto da confondere ed etichettarla come comunista, abituato a subire il controllo e le pressioni esterne visto che era già sceso a patti con la mafia in passato per proteggere la propria famiglia a seguito di un intimidazione dinamitarda e che tramite l’intercessione di un suo collaboratore (ora poverino confinato in Libano) si teneva in casa come stalliere un personaggio che fungeva da garanzia all’incolumità di affari e famiglia. Peccato che il personaggio in questione si sia dimostrato del tutto incontrollabile, dotato di un istinto di sopravvivenza più unico che raro riesce a farsi forza degli scandali e dei comportamenti eticamente esecrabili incarnando una sorta di decadente eroe della furbizia in cui tanti italiani in crisi di valori o bisognosi di un condottiero forte si vorrebbero identificare o ammirano. Per cui si son trovati per vent’anni al potere una persona non corruttibile perchè ricca sfondata e semmai più interessata a comprarle le persone piuttosto che a farsi comprare e da ogni scandalo o processo non sembra mai esserne indebolito. Alla soglia degli 80 anni biascica ancora in televisione slogan elettorali mentre si fa immortalare con fidanzata di 50 anni più giovane prima di tornare a casa per il coprifuoco perché condannato. Certan
Maggio 14th, 2014 alle 20:30
Immonda Bestia, ma cosa glielo spieghi a fare???
Vogliono ancora credere ai vari PD, PDL Napolitano e fuffa varia? Che ci credano…
Sappiate che il mattone e l’oro vero (non quello su carta) sono i soli investimenti sicuri.
Riguardo allo spread: qualche verita’ ora viene a galla, ce ne sarebbero tante altre che non verranno fuori e questo solo perche’ siete incapuniti a mantenere lo status quo. Votate, votate, votate, sia mai che facciate davvero la rivoluzione!
Maggio 14th, 2014 alle 20:46
Su via, facciamo gli ingenui fino a questo punto? Non è la teoria del complotto è la politica del controllo, prima attraverso personaggi nei partiti di governo a cui veniva naturale trattare e fare da garante a qualsiasi tipo di potere consolidato (lecito o illecito che fosse), quali i vari Andreotti o Cossiga, o il “becchino” Amato poi, con il lento declino del gruppo sovietico si allenta “miracolosamente” la tensione sociale di contrapposizione politica e i venti di golpe, le logge cospiratrici e i gruppi terroristici estremisti subiscono un arresto repentino, van tutti un po’ a briglia sciolta e ne approfitta immediatamente Craxi che viene fatto fuori perché come quasi tutti gli uomini di “potere” (dal consigliere comunale in su) in Italia soffre da sindrome di onnipotenza e si mette fin da subito a rubare e gestire la cosa pubblica come cosa propria, ma a lui non viene perdonato e per di più nell’85 schiera i Carabinieri contro la Delta Force di Reagan per cui quando Tangentopoli viene scatenata viene abbandonato al suo destino e viene sbranato inerme. Dalle ceneri dei vecchi partiti si staglia poi un altro personaggio che sembra perfetto per dare agli italiani il senso di protezione giusto in un periodo di debolezza politica tale da far sfociare un periodo di tensioni sociali di stampo ora mafioso con le uccisioni quasi sceniche dei più fieri servitori dello stato e le bombe disseminate in giro per l’Italia portando orrore, morte e macerie anche a Firenze. Questo personaggio è un imprenditore, molto popolare, ex grande sostenitire di Craxi ma con simpatie di destra, antropologicamente avverso a qualsiasi cosa di sinistra tanto da confondere ed etichettarla come comunista, abituato a subire il controllo e le pressioni esterne visto che era già sceso a patti con la mafia in passato per proteggere la propria famiglia a seguito di un intimidazione dinamitarda e che tramite l’intercessione di un suo collaboratore (ora poverino confinato in Libano) si teneva in casa come stalliere un personaggio che fungeva da garanzia all’incolumità di affari e famiglia. Peccato che il personaggio in questione si sia dimostrato del tutto incontrollabile, dotato di un istinto di sopravvivenza più unico che raro riesce a farsi forza degli scandali e dei comportamenti eticamente esecrabili incarnando una sorta di decadente eroe della furbizia in cui tanti italiani in crisi di valori o bisognosi di un condottiero forte si vorrebbero identificare o ammirano. Per cui si son trovati per vent’anni al potere una persona non corruttibile perchè ricca sfondata e semmai più interessata a comprarle le persone piuttosto che a farsi comprare e da ogni scandalo o processo non sembra mai esserne indebolito. Alla soglia degli 80 anni biascica ancora in televisione slogan elettorali mentre si fa immortalare con fidanzata di 50 anni più giovane prima di tornare a casa per il coprifuoco perché condannato. Certamente un caso più unico che raro.
Quindi quando questo individuo così nocivamente eccentrico era in carica non vi era alcuno strumento di controllo o garanzia? Certo che c’era e non crediamo di essere il solo stato a democrazia limitata al mondo. Negli USA, in Francia, in Gran Bretagna o in Germania non si diventa certo presidente o primo ministro senza l’appoggio o il consenso dei gruppi di potere o influenza predominanti sia a livello nazionale che internazionale a seconda dell’importanza della nazione. Normale attività di lobbing, ma in Italiano viene interpretata come una parolaccia. Infatti negli altri paesi (come nell’antica Roma) l’attività di pressione viene disciplinata e le lobbies hanno iscritti, presidenti e porta voce che dicono chiaramente quali siano i loro intenti, condivisibili o no. In Italia esercitare questo controllo è complicato, le pressioni sui parlamentari sono indebite, il sistema elettorale non permette una facile deduzione delle maggioranze e poi abbiamo la tendenza di logorarle da dentro in breve tempo. Per di più visto che proveniamo da una brutta dittatura fascista ci siamo dati una bellissima costituzione che bilancia quasi ogni potere ma rende di fatto molto poco potente l’esecutivo e molto influente l’apparato burocratico dello stato: il vero potere in Italia è lì. Per cui quando ci sono personaggi poco manipolabili come Berlusconi la politica di controllo viene esercitata attraverso le cariche non elettive o attraverso le banche centrali. Non a caso negli ultimi anni abbiamo avuto personaggi come Dini, Monti, Ciampi ricoprire ruoli non di secondo piano e con un Grillo o Renzi premier con una solida maggioranza a sostegno non mi stupirei di vedere Napolitano dimissionario e Draghi eletto presidente della Repubblica.
Il gioco dello spread? Sì ci è stato un gioco speculativo per far pressione sul governo Berlusconi, il problema è che quel governo ha pure fatto di tutto trovarcisi messo alla porta anche con il plauso dei suoi sostenitori. Stiamo a vedere, nessuno è del tutto artefice del proprio destino nella misura in cui vorrebbe.
Maggio 14th, 2014 alle 20:47
altra boutade elettorale.
ora 80 anche a chi è disoccupato ma percepisce l’indennità di disoccupazione…e quelli come me di 53 anni che sono 2 anni che sono disoccupati non percepiscono nulla???
e i pensionati?
e le p.iva in crisi?
mi viene da parafrasare uno slogan elettorale della DC anni 40.
dentro la cabina elettorale Dio vi vede, Superciuk no 🙂
Maggio 14th, 2014 alle 21:08
Sarei daccordo con l’Immonda. Una casuccia in effetti ce l’ho… Ma ho un retaggio giudaico che mi spinge a non investire troppo in cose che non puoi impacchettare in 5 minuti. Non si sa mai. Potrei dover tagliare la corda come i miei avi hanno fatto tante volte. Tante di quelle volte che è difficile dire da dove si provenga.
A tal proposito, avrò senz’altro preso un abbaglio, caro Generale. L’orribile lessico grilliano, il sistematico ricorso all’insulto fisico, la sicumera e la rancida rabbia, l’umore complottista e rancoroso, forse sono innocui. Colore.
Nel dubbio, ho portato il grado di allerta a 3 su 5. Deformazione militare.
Maggio 14th, 2014 alle 21:34
QUANTA CONFUSIONE…
No,Berlusconi non avrà MAI ragione,punto..
La crisi c’è da fine 2007,ha inizio in USA
ma da noi arriva ovviamente dopo.
L’economia reale si accorge di essa solo 2-3 anni fa,per il semplice motivo che le grandi industrie,le compagnie ecc. hanno
esaurito le commesse vecchie di accordi precedenti il default.
Chiaro che ad oggi la macro economia registri segni incoraggianti,mentre il conto della serva e la disoccupazione segnino il passo…
Se Matteuccio & c riusciranno nei loro intenti,Nel 2017,forse,riusciremo di nuovo a respirare,sempre che la gerontocrazia tutta italiota,non continui nella nefasta
difesa del suo status quo,molto chiaro,molto semplice..
@Immonda Bestia
Condivido la tesi del mattone,ovviamente
quello che è tuo non è di un altro,mia figlia potrà godere di un tetto in città uno al mare ed uno in campagna e se vorrà potrà affittarne uno o due,o affittare lo studio,una volta che mia moglie vorrà smettere la professione e pure un garagino al mare che vanno via come il pane…
Se poi ci dovrà pagare le tasse,mi pare giusto,gli rimarrà sempre qualcosa per andare a far la spesa o comprare un balocco ai pargoli (se un giorno mi vorrà nonno..)senza andare in banca a farsi prendere per il sellino per un mutuo…
A meno che domani vinca il comico di Gaia e ci espropri tutti i nostri beni,io il mio l’ho fatto,almeno fino all’avvento dei pronipoti…
Anche mio babbo mi ha sempre detto che è meglio roba che quattrini,ne ho fatto tesoro dall’età di 20anni,dopo che dall’alto me lo hanno rubato,da allora
lavorando come un ciuco e senza mai fare un debito,ho messo insieme i miei mattoni,che varranno anche meno di qualche anno fa,ma sono i miei…
Un cordiale saluto,UdF
Maggio 14th, 2014 alle 22:15
A scanso di equivoci, penso che Berlusconi sia, precedendo Grillo, quanto di peggio offre la politica italiana, battuto solo da Matteo Renzi. Opinione personale, ovviamente, con il massimo rispetto di chi la pensa diversamente da me. Eppure io, recentemente, comincio a dargli ragione anche per un’altro tema forte dei suoi, la giustizia. Penso per motivi assolutamente opposti a quelli che porta avanti lui, ma però….
Maggio 14th, 2014 alle 22:44
Nuove accise sui carburanti, e tante altre tasse sono 40 anni che i governi ce le presentano. Ma senza però dare gli 80 euro in busta a milioni di lavoratori.
E’ poco? A me sembrano tantissimi.
Attaccare oggi Renzi è da pazzi. Diventa solo tifo da stadio e questione di antipatia.
Come dire: me lo taglio per fare dispetto alla moglie.
I mercati sono umorali.
Basta riconquistare la fiducia e si vola.
Io non ci credo purtroppo. Ma se Renzi riesce nel miracolo dell’Italicum, dell’abolizione del Senato, e nel togliere un po di burocrazia, nel giro di qualche anno in Italia si assiste ad un nuovo Boom economico. E lo spread scenderebbe a poche decine di punti.
Una legge elettorale che permette al vincitore di avere i numeri per governare sul serio sarebbe la panacea di tutti i mali. Che sia governo di centro destra oppure di centro sinistra e lo stesso.
L’Italia volerebbe, comunque.
Il vero nemico degli italiani e l’ingovernabilità
In Italia c’è una “palude” che non vuole la governabilità.
Ha paura di decisioni prese.
Teme il buon governo.
Chi è la palude? Chi si è arricchito negli ultimi 30 anni.
I ricchi sono sempre più ricchi. I poveri sempre più poveri.
Questa è la palude. E non ne vuol sapere di cambiare.
In questo momento la palude sta combattendo Renzi con tutte le sue forze.
Con la menzogna.
Con la propaganda.
Con le scorrettezze.
Spero perda per una volta questa palude.
Lo spero per il bene di tutti gli italiani.
Maggio 15th, 2014 alle 07:33
David, nel commento mi sono dimenticato un p.s., ovvero che ti si aspetta in prima fila in piazza ss Annunziata mercoledì 21….alle 21…
Maggio 15th, 2014 alle 08:51
@ Immonda
Io sono perfettamente d’accordo sul fatto che il mattone sia un investimento più sicuro di BOT e titoli vari, su questo non c’è dubbio. Se un giorno avrò qualche risparmio, di certo lo metterò in un immobile piuttosto che farlo gestire alle banche o a pseudo broker.
La mia era solo una constatazione: anche l’investimento preferito dagli italiani si sta svalutando come mai prima d’ora: se per necessità dovessi vendere casa mia, acquistata nel 2004, ci rimetterei quasi 100.000 euri. E se la politica fiscale continuerà ad attingere ai risparmi degli italiani, case comprese, non credo che la situazione migliorerà.
Spero davvero che Renzi lasci perdere i decreti-spot tirati via (presto e bene non stanno insieme mi diceva la mi nonna) e inizi a lavorare sul serio per l’economia, ma ogni volta che lo sento parlare mi convince sempre meno…
Filippo da Prao
Maggio 15th, 2014 alle 08:58
@Andrea_fi
Scrivi:
“Il vero nemico degli italiani é l’ingovernabilità
In Italia c’è una “palude” che non vuole la governabilità.
Ha paura di decisioni prese.
Teme il buon governo.
Chi è la palude? Chi si è arricchito negli ultimi 30 anni.
I ricchi sono sempre più ricchi. I poveri sempre più poveri”.
Assolutamente condividibile………
ti faccio solo una piccola domanda:
Hai un idea di quanto e’cresciuto il potere economico della Fam. Renzi negli ultimi 30 anni?!?!?
Buona ricerca
SSLF
Maggio 15th, 2014 alle 09:00
Ci sarebbe poi un altro spunto di riflessione: se, come vero, i risparmi degli italiani hanno evitato il default del nostro paese, quando finiranno i risparmi della attuale generazione di 50-60 anni, a quale serbatoio si attingerà per evitare il disastro economico?
Io ho 32 anni, ho iniziato a lavorare a 26 (appena laureato), ho investito tutto quello che avevo nella ristrutturazione della casa che i miei genitori avevano comprato a suo tempo per me, e riconosco di essere quindi un super privilegiato perchè ho un lavoro e soprattutto grazie ai risparmi della mia famiglia non ho debiti.
Nonostante ciò, con due figli piccoli da mantenere e lo stile di vita a cui siamo abituati noi giovani, non riesco a mettere da parte un centesimo.
E se non ci riesco io che, lo ripeto, sono un privilegiato, come possono farlo gli altri della mia generazione?
Filippo da Prao
Maggio 15th, 2014 alle 09:02
ops mi é scappato “condivisibile”
Maggio 15th, 2014 alle 09:07
LO SPREAD e’ un valore differenziale se la germania (banche), come risulta ha fatto, vende molti dei nostri titoli, il loro valore a 5 anni diminuisce e lo spread aumenta, se ne acquista tanti viceversa lo spread diminuisce … giochetto che permette di condizionare la vita politica di un paese (miope)con l’appoggio di speculatori interni che pur di “pestare” l’avversario politico sono disposti a “vendersi” l’economia del paese. Ben diverso e’ il valore del PIL che guarda caso era migliore quando c’era il nano e nonostante lo spread e’ notevolmente peggiorato (stiamo peggio)
Ogni mente libera puo’ trarre le sue conclusioni e com’e’ caro a molti saranno i figli (non a parole ma con i fatti) a giudicare le scelte dei padri. Io per tenermi la mente libera leggo la Nazione, la Repubblica ma anche Libero e il Giornale, ascolto radio radicale e due radio locali che portano idee politiche completamente opposte, poi mi faccio le mie idee, magari sbagliate ma certo non sono i soliti slogan che ficcano dentro la testa alla gente che li ripete senza sapere cosa dice, un esempio? … 1992 ci vogliono levare le pensioni, 1 ML in piazza molti senza sapere di cosa si parlava (riforma no cancellazione delle pensioni) … lotta dura bastava dire questo per andarci, i risultati oggi si vedono bene (gente che smoccola perché andra’ in pensione 3-4 anni dopo con meno soldi)20 anni persi per garantire i privilegi di allora e i voti del sindacato. In difesa dei figli dicevano, io sono un figlio che avra’ la pensione dimezzata nonostante i soldi versati e avrei una parolina per ognuno di quel Ml sceso in piazza contro una riforma che andava discussa e migliorata ma no condannata solo perché era dell’avversario politico che in quel caso c’aveva visto giusto ed era partito quasi per tempo
Maggio 15th, 2014 alle 09:11
Shimon vuoi essere pronto alla fuga?
Ma che fuga… direi che ti stai attrezzando al rigatino 😉
Mi ricordi i genitori di un mio fraterno amico di Forli.
Senti questa l’è forte.
Allora…
in tempo di guerra i nonni del mio amico, ricchissimi possidenti terrieri sotterrarono le automobili di famiglia per non farle requisire dai Nazifascisti.
Non contenta la famiglia, a difesa del loro status (i figli degli avi nel frattempo divenivano tutti medici e giovani primari di Forli)
Qualche giorno prima delle elezioni politiche del 1976, che preannunciavano la molto probabile presa del potere dei comunisti (che all’epoca mangiavano i bambini per davvero) i vecchi comprarono per tutta la famiglia , nuore comprese , i biglietti aerei aperti(senza data ne scadenza) per l’Argentina.
Il lasciapassare per il rifugio finale.
Se davvero avesse vinto il PCI, loro in poche ore sarebbero espatriati al sicuro da una politica sociale assai aggressiva verso il ceto abbiente.
Poi la Dc vinse, e i biglietti aerei per l’argentina andarono nel dimenticatoio.
Ma ti dico di più.
In quei giorni, di gente pronta a sparire dall’Italia ce n’era tanta.
Ciao Shimon, stammi bene, e guai a te se tu passi a trovarmi dove sai. 😉
PS. domenica pomeriggio ero al quartier generale del Cenni.
Ci si contava sulle dita.
Il gruppo rinforzò un poco quando alle sei fu offerto ai partecipanti panino con la porchetta e vino.
Siamo proprio itagliani.
Appena c’è un po di magna magna , siamo sempre tutti pronti.
Siamo redicoli.
Io per primo.
Immonda Bestia
Maggio 15th, 2014 alle 10:30
B. firmò di tutto e di più per la riduzione del debito e della spesa (la famosa lettera della BCE). Si impegnò, e votò, per inserire il pareggio di bilancio in costituzione. Stiamo ai fatti: il governo di B. andò sotto, l’8 Novembre 2011, su un documento fondamentale come il rendiconto dello stato. B. aveva 308 deputati su 630, era in minoranza ed essendo andato sotto su un documento di capitale importanza si doveva dimettere, non c’erano alternative. E’ il dopo che fu gestito in modo osceno: nomina di Monti anziché elezioni
Maggio 15th, 2014 alle 11:54
Lavoro in questo ambiente e come tu ben sai – per quanto tu possa cercare spiegazioni razionali e documentabili – non sempre è così.
Salvo abbagli, purtroppo, credo che la spiegazione sia + semplice di quel che può sembrare.
La differenza tra allora e oggi ho paura di ritenere sia racchiusa nella risposta alla domanda: chi deteneva allora e chi detiene oggi il debito sovrano italiano?
Non ho dati precisi alla mano, ma mi risulterebbe che non più di 3/4 anni addietro, il ns. debito fosse per lo più in mano straniera 60/65% e solo per 1/3 nelle tasche del sig. Rossi, Bianchi e – in quotaparte – famiglia Guetta.
Oggi pare che questa proporzione si sia diametralmente invertita: la grandissima liquidità prestata dalla BCE alle banche italiane ha permesso (obbligate?) a queste l’acquisto di grandi quote di debito che gli istituti straneri immettevano sul mercato in fase di ampliamento/spread e per non rimanere col classico “cerino in mano” ha rivenduto (nuovamente) al sig. Rossi, Bianchi e (quotaparte) Guetta.
Cosìcchè abbiamo:
Scenario 1:
l’Italia non fallsce
Gli istituiti stranieri non hanno più in pancia titoli italiani a basso tasso di remunerazione (della serie a loro sta bene così)
Chi ha comprato (italiani) a sconto titoli a basso tasso di remunerazione, ha oggi un (solo) potenziale buon guadagno iniziale, ma non guadagnerà moltissimo in futuro
Il basso spread favorirà la possibilità di una politica espansiva, per quanto possibile i prezzi cominceranno a risalire e con essi l’inflazione che di fatto determineranno un dimagrimento relativo del debito italiano già contratto con obbligazioni a bassa redditività (poche emissioni ad alta remunerazione effettuate nel pieno della crisi non incideranno + di tanto)
Scenario 2:
l’Italia fallisce.
Chi ci rimette?
Investitori stranieri: qualcosa, ma molto meno di un tempo
Sig. Rossi, Bianchi e Guetta italiani e detentori di titoli di stato: loro sono sulla graticola.
Banche italiane: dipende da quanti titoli hanno in corpo, ma nel caso lo stato troverà “modo di farsene carico” … e chi è lo stato se non i cittadini dello stesso?
… di nuovo sig. Bianchi, Rossi e Guetta.
Ergo: mi spiace David, ma mi sa che stavolta sei … “di botte”
… ma non ti crucciare (sigh!) , ci sono anch’io.
Maggio 15th, 2014 alle 11:54
Hombanking
il consigliere Defranceschi del M5S è SOSPESO in attesa di sentenza della corte dei conti. Vero. 20mila euro per la setta pentastellata è tanta roba. Sospeso.
La stessa procedura del PD? Cioè nulla, greganti era sospeso? Quanto aveva rubato 2 noccioline? Dimmi un po’ e tutti quelli che ora si stanno chiedendo ma la tessera a greganti chi è stato a rigargliela vive in un mondo parallelo?
Ora Greganti era sospeso come Defranceschi del m5s. Primo ed unico caso di nome della setta associato a denaro . Denaro che sarà sempère meno di quello rubato da quel deputato piddino.l’ultimo che va di moda.sai quel deputato renziano per il quale i giudici hanno chiesto l’arresto (pensate se avessero chiesto di un 5 stelle) ma che sta godendo della melina piddina. Dei piddini, con la loro ipocrita stampella, ovvero SEL, “Siderurgia (di taranto)E Libertà”,non se ne parla mai, in questi casi. E poi su questo blog mi tocca anche a leggere ‘ Chi è la palude? Chi si è arricchito negli ultimi 30 anni.
I ricchi sono sempre più ricchi. I poveri sempre più poveri’.
che roba, che roba
Maggio 15th, 2014 alle 12:29
David, mi meraviglio di te! Ti domandi cosa è cambiato perché il differenziale con gli interessi pagati dalle obbligazioni tedesche sia sceso ai minimi storici’? Ti rispondo in poche parole: perché adesso, bene o male, c’è un governo che governa e che dimostra di seguire una rotta (che forse non piacerà a tutti ma c’è). Forse la gente non ha capito ancora che se un’asta dei nostri titoli obbligazionari andasse deserta tutto si fermerebbe il giorno dopo. E sprofonderemmo in un caos ingovernabile.
Viviamo del credito internazionale, punto e basta. E chi fa credito deve avere fiducia nella governabilità di un Paese se no dirotta i capitali altrove. Semplice no?
Se, Dio non voglia, dovesse andare al potere Beppe Grillo e uscissimo dall’Euro…beh in quel caso ti consiglio di emigrare perché col tuo stipendio in moneta nazionale ci compreresti tuttalpiù qualche panino con la mortadella!!!
Certo che la nostra economia va male: l’industria manifatturiera è traslocata in Oriente e le nuove tecnologie hanno distrutto milioni di posti di lavoro.
Il dramma è di proporzioni storiche.
Un ultima domanda: chi li ha mandati al potere i politici che ci hanno governato negli ultimi 40 anni? Il popolo sovrano!
E allora con chi te la vuoi prendere?….Dimmelo!
Maggio 15th, 2014 alle 13:20
Cioè non vedi che l’IVA è aumentata di due punti percentuali, che hanno messo L’IMU al doppio dell’ICI, ora hanno tolto l’IMU e messo non so che cosa e ancora non si sanno le alquote della tassazione. Non vedi che sono stati fatti tagli lineari alla spesa pubblica, spending review più o meno efficaci. Che lo Stato non effettua più spese per incrementare la spesa pubblica. E che i nostri conti sono garantiti da almeno due anni cioè dalle manovre Monti salva italia e riparti italia. Insomma sei un giornalista ste cose le dovresti vedere. Lo spread è indicatore, con tutti i pregi e i limiti degli indicatori di sintesi economica.
Comunque se avevi azioni hai fatto bene a cederle, per quanto riguarda i titoli di stato non so chi ti abbia consigliato, ma ha fatto male. Tanto anche in caso di defalut avere titoli o non averli è sempre un guaio per molti altri motivi.
Maggio 15th, 2014 alle 13:23
x PIPPOSPANO. fino al 2013 tra tutti i sindaci di grandi città, Renzi ha percepito lo stipendio più basso: circa 4.300 euro al mese.
Oggi percepisce lo stipendio di un Presidente di consiglio
circa 4.900 euro al mese.
Non ci voleva credere nessuno.
Fonte Corriere della sera.
Renzi passando da Sindaco a Presidente del Consiglio, ha avuto un aumento di circa 600 euro al mese.
Per la dietrologia e i complottismi ti invito a rivolgerti ad altre figure. In Italia ce ne sono molte.
Super dirigenti, Bankitalia, la Rai il Tesoro, Finmeccanica.
Augusto Fantozzi Alitalia 2010 ha dichiarato un reddito di 3.686.272
Garimberti Rai 670.000 euro
Mario Draghi, Saccomanni, Visco ecc. ecc.
Ma ce ne sono tantissimi.
Tra l’altro questa eccessiva severità verso un Presidente del Consiglio in carica da qualche decina di giorni, è ingiustificabile.
Questo è pregiudizio.
Si tratta solo di voler difendere a tutti i costi le proprie convinzioni, le proprie fissazioni.
Piuttosto, giudicate chi ci ha governato negli ultimi 40 anni.
Molti sono ancora in Parlamento.
Prendetevela con loro.
Maggio 15th, 2014 alle 13:45
Secondo stime il traffico di stupefacenti mondiale è di 600 miliardi annui che devono essere riciclati, finché la gente non capirà che una cifra mostruosa come questa fa saltare tutti gli equilibri economici/finanziari dell’intero mondo saremo sempre punto e a capo ed a farne le spese saranno i paesi come il nostro a limitata sovranità nazionale. Guarda caso l’Italia e terza per riserve auree rinchiuse nei forzieri di Bankitalia ed a stento ci danno la B come rating, tanto per fare un esempio gli inglesi ne hanno un decimo delle nostre, ma per motivi vari, loro che hanno anche un debito del 600% hanno la tripla A e così gli USA che dagli accordi di Bretton Wood stampano carta e la rifilano a tutto il mondo come moneta rifugio.
Maggio 15th, 2014 alle 14:28
Votavo per un partito di cui tutti dicevano male e per il quale votava anche Montanelli, tappandosi il naso. Questo partito è morto da oltre venti anni ed ora non so più per chi votare perchè non mi sembra che dopo la sua morte le cose siano andate meglio, anche se non ci si deve tappare più il naso per votare.
Maggio 15th, 2014 alle 14:36
Lo spread ha impatto solo in negativo.
Maggio 15th, 2014 alle 15:38
A parte lo spread, c’è da dire che la pura verità l’ha detta proprio Berlusca. Infatti ha detto che le sue dimissioni furono volontarie per responsabilità. Non ha aggiunto però, che la responsabilità non era verso il Paese, ma verso le azioni delle sue aziende che in Borsa stavano colando a picco. I figli, che forse hanno più cervello di lui, lo pregarono di mollare tutto.
Maggio 15th, 2014 alle 16:09
Caro Antonello, ma esattamente in che zona di Praho è il tuo opificio?
E così sei per il Cenni? L’ho conosciuto un annetto dopo essere diventato sindaco. Confesso che non mi ha fatto una straordinaria impressione. Né in positivo, né in negativo. Mi è sembrato un brindellone, un facilone.
Mi trovo di più col suo assessore Caverni: uomo semplice e concreto, di buon senso, ma anche molto intelligente. E con una straordinaria conoscenza del tessile. Durante un viaggio insieme verso Roma mi ha spiegato tutta la filiera tessile, dalla pecora al tessuto. E credo anche di aver capito qualcosa.
In generale, da esterno, non ho ancora ben capito l’impatto di Cenni sulla città. A me sembra, tutto sommato, identica a come era prima del suo arrivo. Secondo la mia percezione (ma non ci vivo), chi lo accusa di aver fatto sfracelli, nel bene o nel male, mente. Trovo le sue operazioni sostanzialmente superficiali. Le iniziative in centro (ma il centro, mi dicono, continua a morire), la lotta ai cinesi, appariscente ma poco incisiva, per lo più condotta da quell’orrido assessore alla sicurezza che, per fortuna, non ho mai avuto il (dis)piacere di incontrare.
Qualche giorno fa invece mi hanno presentato il Biffoni. Grande tifoso del Prato: ha anche la maglietta biancoceleste numero 10. Un bel ragazzo, brillante, con una bella fidanzata e un sacco di belle parole che suonano bene. Tutto è interessante, forte, entusiasmante. Di quello che facciamo sencondo me non ha capito un tubo.
A naso, le sue idee suonano bene e basta. Non ho trovato in lui (come in Cenni del resto) un progetto di città. Cenni vellica la nostalgia di un passato che non tornerà mai. Biffoni indica un futuro talmente indefinito da poter essere qualsiasi cosa.
Auguri, Immonda. Stammi bene.
Maggio 15th, 2014 alle 17:28
Shimon, il Cenni ha solo un grandissimo rimpianto che in realtà è un errore strategico di immane portata : non è riuscito ad entrare nelle stanze dei bottoni delle municipalizzate potentissime della città.
Non glielo hanno permesso.
Il PD vi si è barricato dentro.
Cenni non comanda neanche un par di posti auto, e sull’ospedale nuovo lo hanno bypassato su ogni decisione.
Il centro?
TRE chicche e nient’altro più:
Il wiifi in tutto il centro storico , lo splendido rifacimento di Piazza S.Maria del Castello con annessa cattedrale , e la riapertura del Museo Civico.
Questa settimana son venuti a Prato in gran sordina D’Alema e Niky Vendola.
Non si sono incontrati con Cenni.
Brutta cosa.
Gli ospiti dovevan salutare il padron di casa e il padron di casa doveva fare gli omaggi ai due politici in visita.
Va bene che son competitori , ma l’agone politico sta imbrutendo ogni relazione umana.
Oltre che inficiare ogni possibile conciliazione .
E senza conciliazione politica non c’è speranza politica e quindi non c’è
sviluppo.
Per le cose private nostre :
sarchiaponestellare@tiscali.it
Ciao Shimon
Antonello
Maggio 15th, 2014 alle 20:25
…..e lo spread in 2 giorni passa da 149 a 177 !!!!
la primula viola
Maggio 15th, 2014 alle 20:45
tutte le volte che sento Berlusconi sproloquiare alla tv mi sale un pensiero: dopo che per anni ha negate l’esistenza della crisi e si sa come siamo messi adesso, se c’era sempre lui dove s’era???
Maggio 15th, 2014 alle 21:16
Berlusconi non aveva più la maggioranza altro che complotto
Maggio 15th, 2014 alle 21:53
Ciao David…
Mai pensato di fare investimenti con l’assicurazione? Io ci lavoro e i prodotti sono buoni,con buono rendimenti e capitale garantito..
Maggio 16th, 2014 alle 07:36
Simone 124: da quanti giorni lavori nelle Assicurazioni ???
Maggio 16th, 2014 alle 09:53
Stai a vedere che forse sto meglio io che non ho di questi problemi, visto che i miei risparmi sono perennemente pari a zero
Maggio 16th, 2014 alle 11:23
IBestia
In do’ la sarebbe Smaria del Castello a Prato ? O che ti hanno assunto all’agenzia del turismo e dirotti la gente verso una chiesa soppressa? Se poi tu volevi dire delle carceri bastava scriverlo. Dici che l’agone politico sta imbrutendo ogni relazione umana. Ma fra chi? Fra politici umani! Azzarola, un sei contento? Cencio dice male di straccio, poi baci in bocca per spartirsi tutto in parti quasi uguali da persone oneste. Veniamo da 20 anni di gente che fa finta di letiare e poi si spartiscono tutto, Un lo vedi? Ora devono almeno salvare la faccia. Se si trovano per la strada fanno anche finta di non comoscersi. Spartizione del bene pubblico. La c’è da quando siamo nati! E la finisce questa storia, grazie a chi tu lo sai anche te. Ma ci scommetto che te un saresti contento.
Maggio 16th, 2014 alle 11:29
Biffoni non vuole il prolungamento della pista di peretola . Renzi vuole il prolungamento della pista di peretola . Biffoni è un renziano. Ma il sillogismo filosofico che l’avranno appreso alle scuole superiori o l’avranno appreso guardando il film cettola qualunque?
Maggio 16th, 2014 alle 13:19
Caro David, sono d’accordo con te, ritengo che in effetti, alla luce di tutti questi episodi che piano piano si stanno palesando (vedi complotto europeo per far cadere berlusconi), credo che in effetti vi fosse il preciso progetto da parte del mondo finanziario di far cadere Berlusconi. Non che debba essere considerato un martire perchè tutti lo abbiamo conosciuto in questi 20 anni di malaffare, escort e processi…..tuttavia è innegabile che quando gridavano allo scandalo dello spread ed al complotto delle agenzie di rating forse forse non erano solo messaggi ai propri elettori…….purtroppo al privato cittadino non rimane altro che tapparsi il naso e continuare ad osservare impotente gli scontri titanici tra lobbies, banche, mafie, cardinali etc…sperando che alla fine rimangano briciole con cui sfamarsi
Maggio 16th, 2014 alle 15:39
Il sottoscritto non ha mai votato Berlusconi, ne mai lo farà, ma anche in questi giorni economisti indipendenti americani e tedeschi affermano che Berlusconi fu affondato da poteri forti economici ( non italiani )perché in quei mesi del 2011 aveva avviato trattative per fare uscire l’Italia dall’euro.
Maggio 16th, 2014 alle 16:55
Aveva ragione Silvio, era un complotto per cacciarlo. E avevano ragione a cacciarlo. La crisi economica era agli inizi. Stava finendo il consumismo occidentale. Adesso stiamo entrando nella fase peggiore che durerà, sono ottimista 2-4 anni. La risalità ci sarà quando tutti i nati negli anni ’60 saranno in pensione o vicini ad essa. Diciamo tra 10 anni. Sempre che la corruzione, le lobby, la criminalità collusa con gli uomini di stato, sia stata debellata (che in italia vuol dire ridotta!) È storia e la storia si ripete. Solo che per 60 anni non avveniva in modo cosí importante e con un benessere diffuso cosí importante. Qualcuno di quelli che hanno le case al mare ereditate da nonni e genitori, questa volta le dovrà vendere e pochi ne compreranno di nuove.
Maggio 16th, 2014 alle 21:48
goderiger da diversi anni…perchè?
Maggio 17th, 2014 alle 18:32
Mah! Il mondo è bello perchè vario….come questo blog!!Dove da un lato c’è chi s’incaxxa per una “spoilerata” di un film ( neanche avesse svelato chi era l’assassino in Profondo Rosso!!), dall’altro c’è il “fenomeno” di turno che già vede Pepito Rossi alla Roma con una dietrologia degna dei miglior politicanti moderni (elucrubazioni mentali su Pallotta e il suo Stadio!!),che tanto mi ricorda quell’altro utente di questo blog ( di cui non mi ricordo, né mi vorrei ricordare, il nome) che spergiurava da FONTI (sue) CERTE che i DV avrebbero venduto la Fiorentina!!
Questo oltre 2 anni fa…..ad oggi sono 2 volte che arriviamo 4 in classifica e i DV non mi paiono certo intenzionati a vendere!!
Secondo me danno Cuadrado alla Gobbentus in cambio di Vucinic!! Tanto, minkiate per minkiate posso dire anche la mia!!!
FORZA VIOLA
Maggio 19th, 2014 alle 15:08
Simone (132) semplice curiosità 🙂