Meriti, miserie e strappetti
I meriti sono tutti della Fiorentina, che conquista un quarto posto meno scintillante di quello della passata stagione, eppure più importante in relazione alle oltre 50 partite giocate.
Le miserie sono quelle dei tifosi del Livorno, con i loro cori nauseanti su Rossi, che tra l’altro sono proprio idioti e privi del minimo senso ironico, qualità sempre riconosciuta alla curva labronica, dalle bandane in poi.
Gli strappetti sono quelli di Montella a fine gara.
“Devo crescere professionalmente”, ha detto, lasciando intendere che valuterà se sia possibile farlo con la Fiorentina a cui deve qualcosa e con cui ha comunque un bel contratto con clausola rescissioria a sette milioni di euro.
Non si capisce bene chi vorrà sobbarcarsi un esborso così pesante e se invece è un modo per spronare i Della Valle a spendere non crediamo che sarà molto gradito in società.
Maggio 11th, 2014 alle 18:07
Ora si può dare un voto alla stagione Viola. Personalmente, concordo col tuo 6,5. Tendente al 7. Se si considerano la formidabile dose di sfortuna (nella quale comprendo anche i fatti di Roma, a cui eravamo estranei e di cui siamo nostro malgrado finiti vittime) e l’impegno prolungato su tre fronti, si deve per forza essere soddisfatti.
La curva del Livorno raggiunge oggi il suo habitat naturale: la serie B. Tifosi di Serie B meritano di militare in Serie B.
Montella ha tutto il mio plauso e il mio sostegno. Proprio perché, cosa rara nel calcio, dice le cose con grande chiarezza, senza fare la sfinge. Quest’anno con una rosa che (anche) gli eventi hanno reso più debole, abbiamo fatto come o meglio dello scorso anno. Impossibile fare di più. Se vogliamo crescere, ci vogliono investimenti. Ognuno si assuma la sua responsabilità. Noi giudicheremo.
Maggio 11th, 2014 alle 18:09
eppure i livornesi sono anche gente ganza….coro idiota che (ora mi infameranno tutti) è sicuramente più idiota di quello del vesuvio ma che sottolinea se mai ce ne fosse bisogno, che gli stadi sono occupati in larghi settori da gente priva di cervello.
Montella ci prova…le sirene cantano….
Maggio 11th, 2014 alle 18:10
Con tutto il rispetto per Vincenzino, dal mio modesto punto di vista, puo’ anche andare a “crescere professionalmente” in altri lidi rossi e neri…
Quest’anno ha fatto diversi errori nelle partite decisive.
Grazie ai ragazzi per la bellissima e sfortunata stagione.
Ripartiamo da Pepito e Marione con un bellissimo 3 5 2 e riportiamo a casa babacar e bernardeschi.
Sacrifichiamo, purtroppo, cuadrado e puntelliamo la squadra con un grande difensore e un grande cursore di fascia.
Forza viola!
Maggio 11th, 2014 alle 18:12
A quanto ha rinnovato Pjanic il nuovo contratto quadriennale?
Andate a dirlo ai DV. Se non vogliono ‘sobbarcarsi’ il rilancio che chiede Montella, cedano la società. Io sto con l’allenatore: crescere o mollare. Non ha nessun senso restare in questo limbo mentre tutte le altre si rinforzano.
Maggio 11th, 2014 alle 18:15
Caro David ma le interviste degli altri allenatori, parlo ovviamente delle prime posizioni, a voi giornalisti non interessano ? Conte, garcia,oggi benitez chiedono a voce alta rinforzi e sono arrivati a distanza siderale da noi. Lo fa Montella e vai con le congetture. Ha ragione Montella , per alzare il tiro servono min. 4 giocatori da alta fascia e qualche ottima riserva per la rotazione. Per arrivare 4/8 va bene così e va bene anche un allenatore come Donadoni, ventura etc. Se si vuole ambire a qualcosa di più ci vogliono i giocatori: con diakite, Pasqual, savic, etc. Non si va lontani. A centrocampo servono due ottimi innesti, in attacco due ottimi elementi dietro Rossi e Gomez ( più tanta fortuna, grat grat ) i matos – che ha padellato le poche occasioni al pari di Ilicic e Mati . Piacerebbe tanto sapere a cosa é servito anderson ???? Ecco evitare simili pacchi. SUI cori di livorno, lasciamo stare, spero in una rapida discesa nelle categorie inferiori per il livorno. Mi stavano indifferenti, ora mi stanno sulle pa..e.
Maggio 11th, 2014 alle 18:18
Mi sembra che Montella non le mandi a dire e la cosa non può che farci piacere.
Siccome non credo che tutto questo sia casuale, mi chiedo avendo egli rinnovato il contratto pochi mesi orsono, che cosa sia cambiato.
Avrà ricevuto promesse ed ora sono cambiati gli scenari?
Situazione preoccupante direi!
Maggio 11th, 2014 alle 18:23
Montella ha un contratto blindato e deve stare zitto….purtroppo la campagna acquisti ha un fardello ancora prima di iniziare di 15 milioni di euro x riscattare la meta’ di cuadrado….e poi c’e’ da rinforzare la squadra….ce li metteranno tutti questi soldi i Della Valle???speriamo ma mi sembra molto molto difficile….se dovessi scegliere di sacrificare uno tra cuadrado e gomez nkn avrei dubbi….lascerei andare via il tedesco xche’ con quei soldi si potrebbe riscattare la meta’ di cuadrado e poi comprare qualcuno dDella Valle permettendo….ma mentenere tutti i piu’ bravi e rinforzarsi ci vogliono una quarantjna di milioni….troppi x j Della Valle…speriamo saluti Alessiodaprato
Maggio 11th, 2014 alle 18:24
David tu fai benissimo il tuo mestiere e hai il dovere di riportare tutte le notizie , pero’ almeno tu cerca di pesare bene le “sensazioni ” perché questa campagna di stampa contro Montella non l’ho capita del tutto e fa solo del male a tutto l’ambiente. Con immensa stima.
Maggio 11th, 2014 alle 18:25
Sul periodico “The Economist” di questa settimana c’e’ un interessante articolo sul calcio dove viene mostrata la correlazione fra i soldi spesi dalle societa’ e le vittorie sul campo, una correlazione che era facile immaginare ma vedere i dati su un grafico fa una certa impressione. Per riconfermare il concetto il Manchester City dell’emiro ha appena vinto la Premier League. L’emiro di soldi nella squadra ne ha infornati parecchi. Morale della favola aveva ragione Corvino, il quarto posto e’ lo scudetto della Fiorentina. Se a qualcuno non piace affari suoi.
Maggio 11th, 2014 alle 18:27
Montella resterà con noi, non vedo dove possa andare.
Juventus, o resta Conte o va Prandelli, al limite punteranno su Spalletti,
Roma confermato Garcia,
Napoli Benitez,
Inter, sembra confermato Mazzarri
Milan, a parte che andare li ora è la decrescita che tanto teme, poi non se lo possono permettere, 7 milioni di clausola, 10 di ingaggio lordo, 10 a Sedoorf che non si dimetterà mai.
All’estero non penso ne abbia ancora voglia e non è conosciuto.
Detto questo sulla partita poco da dire, resta il rammarico di non aver avuto Pepito tutto l’anno, e piace non piace siamo di nuovo Pizarro dipendenti.
Se resta Cuadrado il prossimo anno è 4312 con Lui di punta
Maggio 11th, 2014 alle 18:28
Io sinceramente trovo un po’ ipocrita tutta sta storia sui cori a rossi sinceramente . Sabato con il Napoli all entrata i cori contro berhami sei uno zingaro , idem al gol della Roma a Firenze contro liajic . Tutto il mondo e’ paese. Gli importa assai a rosso dei così non penso casa dalle nuvole al giorno d oggi facciamo la finita .
Maggio 11th, 2014 alle 18:28
Ho letto le dichiarazioni di Montella cui ti riferisci ma non ci vedo quel doppio senso che parli.
Intendiamoci la tua interpretazione è leggittima, e può essere trnquillamente una chiave di lettura ma non mi sembra quella corretta.
Montella è molto ambizioso e sa che (almeno per ancora un anno…) la sua mbizione passa dalla Fiorentina, per questo ribadisce il solito concetto dei rinforzi.
Io ci leggo questo: “la mia professionalità mi impone di cercare di migliorare i risultati della squadra che alleno (e quindi anche i miei) e ciò mi impone di chiedere ed indicare i necessari rinforzi”
Dai un po’ di ottimismo e che ognuno faccia la sua parte nei momenti delicati (non necessariamente difficili)
Maggio 11th, 2014 alle 18:31
Altra partita inconcepibile. Importantissima x metterr al sicuro il quarto posto e un 7 in pagella, eppure contro a un Livorno decimato e demotivato sembravamo al calcio d’agosto. Non si correva, poco impegno, poca testa. Allora colpa di Montella che non ha saputo motivare a dovere? Colpa della sconfitta di Coppa che ci ha distrutto nella testa? Colpa della condizione oramai veramente alla frutta? Io la risposta non la conosco ma abbiamo rischiato di rovinare un anno cmq spettacolare! Non do voti sui singoli anche se Aquilani era veramente al di sotto delle sue possibilita’, Borja anche ed Ilicic non teneva mezzo pallone. Comunque e’ andata bene e non ci hanno dato un rigore clamoroso. Ora pensiamo a perdere col Torino senza farcene accorgere e rendiamo al Milan pan x focaccia, sempre che ce ne sia bisogno! Vdz
Maggio 11th, 2014 alle 18:31
Dopo oggi, sono ancora più contento di averli mandato in serie B…. Ma come ci andranno? In carrozzina i saltellando? Di Montella mi interessa il giusto, chi fa le buzzone, medaglia arrivederci!!!!
Ripartire da Cuadrado, Rossi, Gomez e Borja, il resto è tutta roba che va e viene.
Maggio 11th, 2014 alle 18:33
I pronostici lanciati da David all’inizio della stagione, che hanno visto 454 pronosticatori, non hanno trovato un vincitore, (naturalmente escludendo i gol segnati da Gomez e Rossi). 41 persone hanno indovinato il 4 posto; 15 hanno indovinato gli ottavi di Coppa Uefa,93 il 2 posto in Coppa Italia. Ci sono 10 persone che hanno indovinato il 2 posto di Coppa Italia e il 4 posto in campionato, e sono; pronostico n.15(Marco Signa),141 (Riccardo P),il 178 Jacopo A),il 180 (Madiaro), il 211 (Andrea),il 258(Rocco Siffredi), il 402 (Claudio1985),il 427(Larrypaoli, con 2 pronosticatori del giorno dopo, il n.70 (Ezio) e il n. 113 (Alex). Poi ci sono 2 che hanno indovinato gli ottavi in Coppa Uefa e il 2 posto in Coppa Italia e sono il n.68(Proteus) e il n.153(Claudio Figline).Infine in 4 hanno indovinato gli ottavi di Coppa Uefa e il 4 posto in campionato;n.75(Federico Pontedera), n.243(Jack di Campi),n.335(Vitruvio), e il n.440(Leonardo M.).
Maggio 11th, 2014 alle 18:41
“Devo crescere professionalmente” lo interpreto come un’autocritica e non come un modo per snobbare la Fiorentina.
Fino a stamani si diceva che Montella doveva ancora fare esperienza perché aveva fatto un buon numero di bischerate nel corso del campionato. Ora che lo ammette ecco che scatta la dietrologia e la malignità?
Mi sembra che tra giornalisti e tifosi fiorentini ci sia tanta gente che deve crescere. Professionalmente ed umanamente.
Maggio 11th, 2014 alle 18:43
Montella ha compiuto un miracolo con i giocatori che ha avuto e che gli sono rimasti integri questa stagione.Questo va obiettivamente riconosciuto.Poi il gioco ha perso brillantezza rispetto allo scorso anno,la fase difensiva non é stata curata e questo ci ha portato a subire 11 sconfitte in A di cui sei in casa.la campagna acquisti é stata disastrosa quest’anno:Ilicic, Yacovenko,rebic, Gomez ,Alonso,vecino,bakic,Anderson,etc,etc sono risultati inutili.Ci sarà da meditare ed agire presto.
Maggio 11th, 2014 alle 18:45
Il Livorno e’ un squadra scarsa, scarpona e giustamente va in B, sperando che ci rimanga per parecchio tempo. La tifoseria Livornese si e’ nel tempo dimostrata tra le peggiori del campionato, l’hanno dimostrato molte volte e quest’anno anche a Firenze nella partita di andata e oggi con i cori da vomito su Rossi, giocatore e uomo serio, corretto e umile. Per quanto riguarda Montella non sarei cosi’ sicuro che rimanga, anche se come dici Tu David, la clausola di rescissione e’ alta, almeno per le societa’ italiane. Comunque io sono moderatamente soddisfatto, andiamo in Europa, non dalla porta principale, comunque ci andiamo. Un abbraccio a tutti.
Maggio 11th, 2014 alle 18:48
Allora: missione compiuta, possiamo mandare in europa il toro (a chi mi chiedeva perché volessi la sconfitta domenica prossima); buon ritorno in serie B al Livorno, città che apprezzo e con la quale condivido la scarsa simpatia (sic!) verso i pisesi…però’ ci avete rovinato il campionato e siete gobbi dentro, ergo giocate col Siena che quello è il vostro derby! Un arrivederci al Bologna, perché, nonostante tutto, non può non stare in serie A, dove ci stanno Sassuolo e Chievo…
Maggio 11th, 2014 alle 18:49
Infatti….7 alla squadra, ancora quarta nonostante la fortuna non ci abbia certo aiutati….
Spero proprio che società e allenatore siano sulla stessa lunezza d’onda …altrimenti meglio separarsi subito….secondo me ci vogliono 4 giocatori forti, 2 terzini un difensore centrale e un centrocampista.. E .cuadrado va tenuto
Maggio 11th, 2014 alle 18:53
Sui tifosi livornesi ho già espresso la mia opinione….e ovviamente non sono stato smentito! ( ma tanto era vincere facile dato che io non sto a 100 km da Firenze ma a 100mt dal Picchi!!)
Sui meriti della Fiorentina, beh questi sono insindacabili! Io su questo argomento sono alla Corvino ( ahimè per David! 🙂 ), il quarto posto in classifica per Firenze e la Fiorentina vale come un secondo posto in Campionato! Questa, al netto delle disponibilità economiche della Fiorentina, è il massimo che possiamo ottenere!
Vorrei ricordare a TUTTI i tifosi della Fiorentina che in 8 anni la Fiorentina è arrivata 4 volte QUARTA, 1 volta SESTA, 1 volta NONA, 1 volta UNDICESIMA e 1 volta TREDICESIMA! Per anni abbiamo lottato per il SESTO posto al massimo….beh! direi che il nostro lo abbiamo fatto!!
Quanto a Montella, ovviamente lui come tutti i tifosi VIOLA vuole migliorare.
MIGLIORARE vuol dire andare oltre il QUARTO posto che lui ha ampiamente dimostrato di poter raggiungere!
MIGLIORARE vuol dire lottare ad armi pari per il TERZO posto e per competere in Coppa ( Italia e EL)!
MIGLIORARE vuol dire comprare e SPENDERE più di quanto VUOLE la famiglia DV!
MIGLIORARE vuol dire tenersi tutti i giocatori migliori ATTUALI e prenderne altri 4/5 dello stesso livello!
MIGLIORARE vuol dire investire circa 40/50 mln di euro!
NON CREDO CHE I DV SIANO SULLA STESSA LUNGHEZZA D’ONDA!
Montella chiede quello che all’epoca già chiese Prandelli!
E quando Prandelli sentì la risposta dei DV, prese la decisione che tutti noi sappiamo!
Vediamo se quest’anno le ambizioni dei DV sono cambiate rispetto a quelle dell’era Prandelli!
FORZA VIOLA
Maggio 11th, 2014 alle 19:01
Montella è chiarissimo e determinato, e io sono assolutamente d’accordo con lui
Se i DV mettono dei capitali saliamo l’ultimo gradino, altrimenti il prossimo campionato scaliamo in basso, e ce la giochiamo dal quinto in giù
Non vi fate infinocchiare da quelli che vi dicono che i grandi acquisti saranno Rossi e Gomez, la squadra ha bisogno di recuperare Rossi e Gomez di tenere Cuadrado, e comprare un centrocampista fortissimo e due terzini molto importanti, oltre a delle seconde linee utilizzabili, non come quelle che abbiamo, non ultimo un centravanti di riserva come si deve
se va via Cuadrado nessun dramma, ma i giocatori diventano quattro
Io in ogni caso farò l’abbonamento e tiferò per la mia squadra
Ma adesso si guarda l’uomo in faccia e l’uomo si chiama Andrea Della Valle
L’autofinanziamento è legittimo, ma certifica che non vinceremo e non vinceranno mai nulla, per me nessun problema, basta essere molto molto chiari, così come lo è Vincenzo Montella, che mi piace ogni giorno di più
Maggio 11th, 2014 alle 19:01
stagione nel complesso positiva (6,5) viste le 3 competizioni e le pesantissime assenze. sarà un caso ma entrato pepito s’è accesa la luce ed abbiamo segnato!
per la prossima stagione, se si vuole essere competitivi su 3 fronti, bisogna dare all’allenatore una rosa competitiva fatta di almeno 4/5 rinforzi (due difensori, un centrocampista ed un attaccante) sperando che gli alleni in maniera diversa per non buttare nel cesso i mesi di gennaio/febbraio! un’altra notizia da sottolineare è che abbiamo fatto più punti in trasfetta rispetto a quelli fatti in casa,
P.S. domenica c’è la partita con il toro: loro saranno caricati a 1000 noi è da due partite che camminiamo in campo…
per quanto riguarda i cori beceri su pepito gli ha risposto in maniera perfetta la sua fidanzata
Simone
Maggio 11th, 2014 alle 19:09
A mio parere tutto sommato possieme essere contenti.Si incassa per giocatori viola in giro per l’Italia vedi Romualdo, se si potesse vendere Gomez,far rientrare Baba e il Bernardeschi,trattenere il Cuadrado almeno un anno.Se la Roma vende Laicce qualche milione arriva anche a noi.Con i soldi di Gomez Romualdo si potrebbe rinforzare la nostra difesa.Tutti i giocatori in prestito possono tornare da dove son venuti.Anderson non si é ambientato ma credo non sia scarso può sembrare.Riconosco che il mio post é pieno di se se se. Montella sono del parere rimanga.Forza Viola.
Maggio 11th, 2014 alle 19:12
In ogni caso direi che cadiamo in piedi..sia che se ne vada (l’unica squadra accreditata, che garantirebbe anche la copertura dei famosi 7 milioni di clausola è il Monaco) o che rimanga..
su Cuadrado non vedo molte alternative..una spesa di 15 milioni per riscattarlo e l’adeguamento di contratto a top player escluderebbero qualsiasi colpo estivo in entrata. Quindi l’unica alternativa è monetizzare il più possibile, piazzare qualche esubero e ripartire come sempre.
Maggio 11th, 2014 alle 19:23
Mi piace mister Montella, ne capisco l’ambizione e la condivido, ma non vorrei che un’offerta di qualche club gli abbia fatto girare la testa. Unica pecca non averlo ancora mai sentito dire: “anch’io ho fatto degli errori”. Allora ne dico uno io: squadra molle da un punto di vista agonistico, spesso abbiamo regalato un tempo agli avversari. Ma ce ne sarebbero ancora tanti da poter dire. Cmq se fossi la società gli farei fare una lista di giocatori a lui graditi, e se fossero impensabili per le casse societarie, farei davvero un ragionamento serio sulla sua permanenza: non vorrei dargli alcun alibi per la prossima stagione. Anche lui è sotto esame, per me. Ciao.
Maggio 11th, 2014 alle 19:24
Al Livorno auguro al piu’ presto la retrocessione in serie c. Bandiera rossa trionfera’.
Maggio 11th, 2014 alle 19:24
NEI PANNI DEI DV E’ DIFFICILE RISCATTARE CUADRADO 15? COMPRARE UN FORTE CENTROCAMPISTA, DUE FORTI DIFENSORI E UN ATTACCANTE DI RISERVA ALLA DENIS. DI CHE TIPO DI INVESTIMENTO SI PARLA 35 40 MIL?
COME TIFOSO MI DISPIACE SENTIRE MONTELLA, CHE RITENGO SUPERIORE A PRANDELLI, FARE QUESTE DICHIARAZIONI
Maggio 11th, 2014 alle 19:27
Qualcuno potrebbe spiegare al signor Maurizio Gandolfi al messaggio n. 4 quali sono gli introiti della Roma per i diritti televisivi e quelli della Fiorentina?
Maggio 11th, 2014 alle 19:27
Voto 7 alla stagione. 8 se penso che il prossimo anno probabilmente “decresceremo”, per volontà di chi?
Voto 5 agli strappi di Montella, che fanno più danno che altro; voto 10 alla strategia personale, perché così facendo ha solo da guadagnarci; voto 12 se riesce per davvero a convincere i DV a spendere tanto(sarebbe il primo).
Voto 4 a me stesso perché sono convinto che la squadra sia migliorabile senza spendere una follia, anche se ho molte probabilità di avere torto.
Maggio 11th, 2014 alle 19:31
a me piace lo stile Montella, fa bene a spronare un continuo miglioramento e personalmente non temo una sua eventuale partenza per il prossimo anno semmai per quello successivo.
Considerato tutto la stagione è nettamente positiva non c’è nulla da dire, con Rossi ed il panzer tutto l’anno sicuramente sarebbe finita in modo diverso. Adesso guardiamo al futuro con positività senza farci trasportare emotivamente da quello che si legge sui giornali ed aspettiamo fine luglio prima di dare pareri. Per l’ultima di campionato l’imperativo è perdere !! Forza Toro !!
Maggio 11th, 2014 alle 19:50
Una curiosita’, ma Montella quando ha prolungato non ha chiesto “garanzie” ? Se si, perche’ questa richiesta tardiva di garanzie ?.solo per capire eh !
Maggio 11th, 2014 alle 19:52
Bravi ragazzi !! mio voto alla stagione 7+ ..
e ora la palla a pradè /macia !!
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2014 alle 19:59
I cori da stadio rimangono quelli che sono: cori da stadio. Umorismo becero e sciocco. I livornesi sono gente migliore dei quattro idioti che infamano Rossi. Montella continua a rilasciare interviste ambigue. Si vede che ancora non conosce i Della Valle. Se porta sette milioni in bocca come un cagnolino, pazienza, medaglia e via. Altrimenti silenzio, disciplina e lavoro. La campagna acquisti: a dicembre 2013 gli introiti della Fiorentina erano pari a 73 milioni, contro i 176 dell’Inter, i 275 della Juventus, i 276 del Milan etc. etc. In Italia non esiste alcuna persona che possa coprire la differenza di tasca propria. Gli sceicchi non ci sono. Quindi la permanenza di Cuadrado è auspicabile ma onestamente poco probabile. Con la morte nel cuore perché Juan è davvero un fuoriclasse assoluto. Piccola osservazione: non è solo l’offerta del Barca che preoccupa ma anche l’ingaggio offerto al nostro magico colombiano (si parla di 5/6 milioni di euro). Non ce lo possiamo permettere per le ragioni viste sopra.
Maggio 11th, 2014 alle 19:59
Stagione da 8 considerando i gravi infortuni di Gomez e Rossi, gli errori arbitrali nei momenti topici del campionato, e un po’ di errori nostri!!! Dobbiamo essere orgogliosi di questi ragazzi, non facciamo i soliti fiorentini, perche’se non ci avesse perseguitato soprattutto la sfortuna, svremmo anche vinto la C.Italia senza se e senza mah!! Montella ha chiesto, come tutti i suoi colleghi, di rinforzare la rosa per tentare di vincere qualcosa l anno prossimo, cosa c’e’ di cosa strano??? Se lo meriterebbe lui, se lo meriterebbero i nostri ragazzi, i Dv e soprattutto ce lo meriteremmo noi tifosi!!! Io resto fiducioso per la prossima stagione, i Della Valle sanno di essere davanti ad un bivio, vincere o vivacchiare, non ci deluderanno!!!! Sui cori dei livornesi non facciamo gli ipocriti, sono beceri e stupidi, ma vanno di paripasso con quelli che noi abbiamo cantato quest anno a loro, ai napoletani, romani, bergamaschi, gobbi etc etc!!! Un arrivederci ai tifosi del Bologna che, anche oggi, hanno dimostrato di essere una tifoseria che non merita la serie B. Lo dico con la consapevolezza che i felsinei non ci possono proprio vedere. Forza viola
Maggio 11th, 2014 alle 20:13
Tutto vero, tutto giusto.
Però vorrei anche ricordare a coloro che insistono sul concetto “per vincere bisogna spendere” che ci sono delle regole da rispettare a livello europeo, pena l’esclusione dalle competizioni europee e sanzioni a livello di blocco della campagna trasferimenti, oltre a multe. Non è più ammesso l’apporto economico a fondo perduto da parte dei proprietari, e chi lo fa aggirando le regole, si ritrova come il Manchester Cityod il PSG che rischiano sanzioni salate.
Anche in Italia ci sono altre società che devono stare attente a non sforare i limiti. Le due milanesi, per esempio, devono ridimensionarsi parecchio, eppure hanno ricavi maggiori dei nostri.
Sarebbe bene che prima di chiedere esborsi cospicui da parte dei proprietari, si ricordassero i vincoli esistenti.
Maggio 11th, 2014 alle 20:15
Vorrei esprimere la mia opinione visto che solo poche volte lo faccio:
Questo secondo me e’ molto furbo, e’ riuscito con un suo pensiero riferito alla stampa ormai 2-3 volte a mettere la societa’ con le spalle al muro. Anche se ha un contratto fino al 2017 si e’ permesso di discutere le decisioni della stessa, in quanto e’ gia’ a conoscenza di cio’ che potra’ fare la societa’ in questa campagna acquisti e secondo me cio’ che gli hanno prospettato non collima su cio’ che egli vorrebbe, avra’ cosi la scusa valida quando decidera’ di andare via. E’ inoltre un allenatore che pur complimentandosi con i suoi giocatori dice loro che secondo lui questo e’ il massimo che potranno dare, come dire che piu’ di questo mai faranno. Fossi io DV, come diceva il nostro amico Marione, …….medaglina ed avanti un altro, ma questa volta che venga scelto anche memo maniaco per il possesso palla ma un pochino piu’ portato alla fase difensiva, visto che secondo me i nostri due centrali potrebbero non essere in Italia secondi a nessuno ma siccome qui si difende sempre uno contro uno le figure di m…a sono all’ ordine del giorno. Nel ringraziarti dell’ attenzione ti saluto ricordantoti sempre che gli uomini passano ma la Fiorentina resta…………perche’ quella siamo noi.
Maggio 11th, 2014 alle 20:22
Quello che non capisco è se effettivamente le dichiarazioni di Montella significano quel che appare o se nascondono altro: ai microfoni della Rai ha risposto “quello è tutto un altro discorso..” quando gli hanno chiesto se senza rinforzi cambierebbe squadra, non mi sembra una risposta che esclude una partenza. Fino a una settimana fa circa ero fiducioso sulla permanenza del tecnico mentre adesso qualche dubbio si insinua anche perché dubito che i Della Valle vogliano affrontare una campagna acquisti fatta di colpi del livello di Gomez, Rossi e Cuadrado (il riscatto del quale è già costoso di per sé). Al contempo non so se un’eventuale cessione di Cuadrado potrebbe permetterci di finanziare colpi all’altezza: in sostanza serve un cambio di marcia della proprietà sul mercato, al di là di Montella…
Maggio 11th, 2014 alle 20:28
Per gli obiettivi che avevamo all’inizio la stagione è stata un fallimento ma considerando la valanga di infortuni e i risultati ottenuti (4° posto e finale di coppa Italia) il voto è 7,5. Tutti hanno risentito di questi infortuni dall’allenatore ovviamente, ai migliori giocatori (vedi Borja che ha sentito su di sé la responsabilità di far “girare la squadra”). Mi secca dire che da fabbraio in poi Monty si è un po’ intestardito in un gioco ormai impossibile da realizzare (il tiki taka fiorentino) mancando fondamentali interpreti. In questo caso o’ scugnizz ha peccato un po’ di presunzione che però gli concediamo per l’inesperienza: capita anche ai migliori.
Ora come dice Monty bisogna progredire. Ci vorrebbe un difensore possibilmente all’altezza di Gonzalo e un todocampista alla Vidal, qualità e quantità in uno. Vamelo a trovà! Se i fratelli si frugano per bene siamo tutti contenti e l’anno prossimo, infortuni permettendo, ci si diverte di sicuro di più.
FORZA VIOLA!
Maggio 11th, 2014 alle 20:33
La nostra testa è in linea con quella dell’allenatore. Lui é ambizioso la proprietà pure… Parole di Pradé
Scusa David ma non capisco il gioco giornalistico degli ultimi giorni?!?!?!
Forza Viola
Maggio 11th, 2014 alle 20:53
Ragazzi i cori dei livornesi …è roba da ricovero. Buon divertimento per il prossimo anno….E 100 di questi giorni!!!
Maggio 11th, 2014 alle 21:12
Mah, io non capisco perché si debba pesare ogni dichiarazione del mister con il sensometro. È l’ora di crescere un po’ tutti e misurare ciò che si pensa (i “l’avevo detto io” sono inclusi) con ciò che si dovrebbe dire in base a fatti certi.
A me quelle di Montella sembrano normali parole di qualsiasi tecnico che chieda una rosa più competitiva per l’anno venturo, cosa che tutti i mister e società con ambizioni importanti dicono più o meno alla stessa maniera.
Siamo quarti anche quest’anno, bene abbiamo conservato la posizione nonostante per via degli infortuni siamo stati più sfigati dell’anno scorso e per di più possiamo fare la preparazione senza anticipi che ne dettino il calendario. Ora spazio agli uomini mercato e forza Viola.
Maggio 11th, 2014 alle 21:15
Premesso che io sto con Montella perché solo lo sciocco non è ambizioso e non si pone obiettivi di miglioramento, non capisco la campagna mediatica che di è scatenata in questi giorni contro il nostro allenatore. Non ha fatto nulla di straordinario, ne’ detto frasi inconcepibili o incomprensibili risposto a critiche neppure troppo velate di tifosi e di certa stampa : se volete che io ottenga risultati sempre migliori devo avere anche una panchina competitiva.
Oggi comunque è il giorno della gioia per il raggiungimento del quarto posto che ci consente di iniziare l’EL dai gironi. Non ne possiamo più noi tifosi, figurati loro che stanno giocando da agosto, sempre gli stessi, ininterrottamente contro sfiga, arbitri, palazzo etc… Grazie ragazzi, grazie Montella, grazie staff tecnico e grazie famiglia della Valle, questo risultato conquistato sul campo contro tutto e contro tutti ci rende felici ed orgogliosi; ora fatemi un regalo, non ascoltate chiacchiere, dicerie, pettegolezzi, non leggete giornali più o meno seri, continuate sereni per la vostra strada, a noi andate bene così! BRAVI e GRAZIE!
Maggio 11th, 2014 alle 21:18
Chi vuole bene alla Fiorentina non puo’ che sperare nel miglioramento invocato da Montella. La società nel momento della consacrazione definitiva ha sempre “toppato” preferendo vendere i pezzi pregiati. Il prossimo anno con Rossi e Gomez belli freschi e le squadre piu’ titolate farcite di campioni stanchi reduci dal mondiale avremmo una grande possibilità per scalare la vetta. Servono pochi innesti e soprattutto tenere Cuadrado. FORZAAAAAAAAAAAA!!!!
Maggio 11th, 2014 alle 21:20
Ero allo stadio, la gara non è stata bella, bellissimo invece l’assist di Pepito per Cuadrado!La squadra và rinforzata per essere più competitivi. FORZA VIOLA!
Maggio 11th, 2014 alle 21:25
fermo restando che questa squadra con rossi e gomez a tutto servizio, con un paio di buoni difensori e con un allenatore bravo a curare la fase difensiva pur facendo buon calcio (vedi Garcia) sarebbe tranquillamente competitiva per tutte le competizioni…mi pare giusto sottolineare che Montella non ha detto nulla di strano, credo anzi che sia una tendenza molto diffusa quella di richiedere garanzie di miglioramenti di rosa…vedi Conte che ha pur vinto tre scudetti, Benitez e lo stesso Garcia..diciamo tutti allenatori che hanno mercato e sono consapevoli di poter andare verso lidi evidentemente migliori e con maggiori prospettive tecniche ed economiche….io sarei per continuare con l’aereoplanino, che pure di errori ne ha fatti ma ha il merito di aver dato a questa squadra una filosofia europea di squadra che scende in campo sempre per vincere, proseguire col buon Vincenzino significherebbe dare un ulteriore dimostrazione, da parte della società, di voler guardare a nuove cose…provare a vincere qualcosa…altresì penso che un buon allenatore, persino un Mandorlini, con due difensori caXXuti e un centrocampista Gattusiano e Rossi e Gomez, anche senza Cuadrado, farebbe un campionato simile a questo e chissa con n pò di fortuna anche un piccolo trofeo potrebbe finire in bacheca.
Maggio 11th, 2014 alle 21:26
Ciao Mau,
può essere che si è accorto che qualcosa sia cambiato.
O che ha capito che le garanzie erano aria fritta.
O che sia un pò furbino…
Presto sapremo.
Andrea
Maggio 11th, 2014 alle 21:49
Per me la stagione della fiorentina è da 6 in pagella e non più! È vero che gli infortuni hanno inciso sul rendimento,ma il gioco espresso è stato inferiore a quello della passata stagione! Non mi piace il montella pensiero degli ultimi giorni! Ma che pensa che a firenze arrivi cristiano ronaldo?! Prima ci spieghi come vuole impostare la squadra il prossimo anno,visto che quest’anno con i moduli ha fatto abbastanza confusione! Cuadrado deve restare! Gomez spero si riscatti! Cmq io sono ottimista,forza viola!
Maggio 11th, 2014 alle 21:49
Lenin, Stalin, Marx, Engels, il Che etc etc, si rivoltano nella tomba a sentire inneggiare i tifosi del livorno
Maggio 11th, 2014 alle 21:52
Siamo al massimo sforzo economico, sia per la dimensione Fiorentina, sia per i Della Valle.
Chi chiede di più deve cambiare squadra.
Già l’acquisto di Mario Gomez è stato probabilmente un lusso che non potevamo permetterci.
L'”azienda Fiorentina” non può aumentare le spese. Anzi, probabilmente dovrebbe diminuirle.
La Fiorentina deve essere brava più degli altri a non lasciarsi sfuggire giocatori come Verratti quando ancora sono sconosciuti e costano poco di cartellino e di ingaggio. E pensare che questo ragazzo giocava nella nostra serie B. Come non vedere quanto era bravo. Bisogna essere ciechi. Oppure distratti. Oppure non abbastanza preparati nello scoprire giovani talenti.
Questo dovrebbe fare una moderna Società organizzata e ben gestita: scoprire giovani dal talento purissimo. Farli crescere in viola fino alla vittoria di trofei. E poi venderli a 25/26 anni al miglior offerente.
Venderli a 25/26 anni. Non a 20.
Nastasic, Ljaic docet.
PS. Savic in confronto a Nastasic è un raccattapalle.
Il City sapeva bene quello che faceva.
Io come tifoso non pretendo l’acquisto del top player da 30 milioni.
Pretendo però orgoglio VIOLA da parte della società.
Pretendo Dignità. Fierezza.
Se arriva un nuovo giovanissimo Baggio. Oppure un nuovo giovanissimo Antognoni. Please: almeno la forza di blindarli contrattualmente, e tenerli in viola fin quando ti fanno vincere qualcosa.
Poi vadano per la loro strada.
Ma vendere i nostri migliori giovani a 20 anni questo proprio non mi piace.
Maggio 11th, 2014 alle 21:57
Per me sono cose inconcepibili…cioe’ uno firma un contratto fino al 2017 con clausola da 7 mln e si permette di gettare alla stampa tra l’altro a stagione in corso un suo ragionevole dubbio che la proprieta’ non abbia intenzione di migliorare questa squadra, dicendo addirittura che il ciclo si e’ gia’ concluso perche’ la squadra in due anni ha raggiunto il suo massimo…vorrei minimizzare ma qualcosa inizia a puzzare…se va via comunque avanti il prossimo perche’ andro’ controcorrente ma a me la viola quest’anno e’ piaciuto molto raramente…saluti
Maggio 11th, 2014 alle 22:02
Ma più di così cosa possiam volere? È dura fare meglio del quarto… Se per Montella la sua ambizione è superiore alle possibilità della Fiorentina che trovi chi paga la clausola
Maggio 11th, 2014 alle 22:06
Da sempre sostenitore del fatto che chi è nella fiorentina deve essere onorato di esserci, sputare sangue.
Non ti va più bene qualcosa? Tentato da offerte più ricche?
Come diceva lui, “medaglina e arrivederci”
Maggio 11th, 2014 alle 22:15
La B habitat naturale del Livorno ? Dissento. Al massimo LegaPro seconda divisione. I cori contro Rossi, uomo e calciatore esemplare, sono pura cattiveria e inciviltà assoluta. Spero di non rivedere mai più questi elementi in serie A.
Maggio 11th, 2014 alle 22:16
A me Montella piace molto, e considero l’ambizione fondamentale. Però non amo l’arroganza, e oggi è stato molto arrogante. Cosa vuole dire “non voglio decrescere”? Ne deve fare di strada prima di diventare un altro special one…
Si può essere ambiziosissimi e molto umili. Lo preferirei, da tifoso che vuole vincere (e non vuole vendere Cuadrado…).
Maggio 11th, 2014 alle 22:26
Scusa David ma hai sentito le dichiarazioni di Pradé?
Siamo in linea con l’allenatore… Lui è ambizioso la società pure..
Di cosa stiamo parlando????
Forza Viola
Maggio 11th, 2014 alle 22:32
Discutere Montella e’ discutere un ottimo allenatore.
Si infortunano Gomez, Ilicic e Rebic e si inventa un 4,3,3. Si infortuna Rossi ma trova Matri che non va e si inventa Cuadrado punta che trascina la squadra al 4 posto.
Però se se ne vuole andare arrivederci; siamo la Fiorentina.
Maggio 11th, 2014 alle 22:33
C’e’ da ringraziare solo i cielo se abbiamo un allenatore che dice pane al pane vino al vino.Ora voce ai Della Valle,se sono cosi’ ambiziosi come si crede,non si possono piu’ tirare indietro,che il quarto posto e’ il nostro scudetto ormai a Firenze non ci crede piu’ nemmeno il gatto.Andare avanti si puo’,basta volerlo.Se poi non c’e’ la volonta’,basta dirlo e anche noi tifosi saremo liberi di agire di conseguenza. FORZA VIOLA.
Maggio 11th, 2014 alle 22:38
MI RIFIUTO DI PARLARE DI GRADINI, ASTICELLE, CONTRATTI, MERCATO.
Non è ancora finito il campionato, c’è tutto un mondiale da giocare. Per ora è tutta aria fritta.
Intervengo invece per esprimere la mia profonda gioia nel vedere retrocedere il Livorno, cui auguro di approdare quanto prima in Lega Pro.
Spero infine che la società venga rilevata da quel tipo di estrema destra. Sono curioso di vedere quei simpatici ultras come reagirebbero…
CIRANO
Maggio 11th, 2014 alle 22:39
Palla ai Della Valle….. La squadra c’è, ma per ambire ad essere davvero protagonisti devono mantenere tutti i big, Cuadrado in primis e poi mettere un 30ino per due terzini ed un bel centrocampista….. Ce la faranno? La loro storia parla chiaro….. NO!!!!!! Spero di essere davvero smentito!!!!
Maggio 11th, 2014 alle 22:42
I cori dei livornesi contro Rossi non mi dispiacciono perchè, avendo casa sulla costa dove trascorro buona parte dell’estate, ho molti amici livornesi (alcuni dei quali tifano anche per la Fiorentina) e quindi le loro invettive mi tolgono d’impaccio nel godere per la loro retrocessione. Anzi pregusto con piacere i momenti di discussione, fra un cacciucco e una frittura di paranza, con relative prese per i fondelli, che restano comunque sempre nei limiti di una civile rivalità toscana.
Se poi come sembra anche il Siena resterà in B, la goduria è al massimo, per il loro noto tifo congiunto con quello per la Juventus e il loro odio di antichi sudditi verso la “dominante” (come chiamavano Firenze i Lorena)
Ci sarà l’Empoli probabilmente in serie A, ma qui la rivalità non esiste e mi rifiuto di considerare un derby la partita con loro, mi scusino gli amici empolesi.
Maggio 11th, 2014 alle 23:10
Si torna sempre lì… Arrivati a questo punto di un ciclo o si fa l’ultimo gradino per tentare di vincere oppure i tifosi è bene che sappiano che questo è il massimo che si può ottenere, io penso che intelligente come è Montella abbia annusato la possibilità di non poter migliorare e giustamente fa i suoi calcoli.
Maggio 11th, 2014 alle 23:16
Ciao David,
mi piacerebbe una tua opinione su una mia riflessione.
Sarei curioso di sapere se durante la conferenza stampa di Nicola erano presenti giornalisti fiorentini. Mettiamo caso che ce ne fossero: per quale motivo non è stato detto a Nicola che stava delirando con stronzate allucinanti? Che l’augurare a un giocatore di restare in carrozzina e l’augurare ad una squadra di andare in serie B non è esattamente la stessa cosa?
Premetto che apprezzo il lavoro del giornalista sportivo, specialmente quello fiorentino che deve trovare il verso di parlare di Fiorentina 5 ore al giorno quando probabilmente 1 ora basta e avanza. Perchè non azzardare ogni tanto? La gente in conferenza stampa dice SEMPRE le solite idiozie: Nicola è dispiaciuto di andare in serie B, Montella vorrebbe che l’anno prossimo la squadra fosse più forte. Ma anche Ancelotti vorrebbe un Real Madrid più forte e l’allenatore del Cardiff è dispiaciuto di retrocedere: grazie al c***o, mi hanno aperto gli occhi!!! Si chiede a Montella di Cuadrado che lo vuole mezza Europa… forse perchè è forte? Di sicuro Compper non lo piglia il Barcellona.
Secondo te David è così difficile provare ad uscire dallo schema? Oppure sono le stesse società fanno la premessa: a certe domande rispondiamo mentre ad altre no! E quest’ultima te la chiedo da ignorantone e non da provocatore.
Ah, sarebbe anche bellino sapere se la discriminazione territoriale vale solo per il Vesuvio oppure va bene anche per l’Arno, concetto forse troppo complicato per Abete/Beretta e giornalisti altolocati che potrebbero ma non fanno!
Maggio 11th, 2014 alle 23:38
Della serie “essere provinciali”
1) Benitez a Radio KissKiss ” Gap dalla Juve? La rosa fa la differenza. Dobbiamo migliorare per raggiungere il livello della Juve. Serve tempo, la Juve ha 300 milioni di euro e ha una grande rosa ! Qualcosa dobbiamo fare ma è difficile dire quanti giocatori.. Servono 3-4 giocatori per competere con la Juve”
2)Antonio Conte a Sky “Tra poco faremo chiarezza. Bisogna capire se ci sono margini per migliorarci ancora, su questo nutro dei dubbi. Sarà dura anche per quelli che arriveranno dopo”.
3) Rudi Garcia:” Se ho chiesto qualche giocatore a Sabatini? Non ne abbiamo ancora parlato. Una cosa che ho detto a tutti è che il mio desiderio, quando si ha una rosa del genere, è quello di tenerla così e rinforzarla con nuovi acquisti. Ma poi c’è il piano economico. Non possiamo forse ancora lottare con le grandi europee, ma deve essere il nostro obiettivo futuro”
4) Mazzarri in conferenza stampa: “Come ci si migliora? Mercato per prossimo anno? Non scordiamoci che in campo ci vanno i giocatori al di là di ogni idea tattica quindi migliori sono i giocatori più facile è esprimere un certo tipo di calcio e raggiungere determinate posizioni”
Maggio 11th, 2014 alle 23:49
(Matri, anderson via) diakite lo terrei x forza fisica e animo serio.
Rebic via a giocare, Ambrosiani saluti e America
Ilicic dopo un primo anno di ambientazione farà molto meglio, ne sono sicuro…
Con i soldi delle coppe si riscatta cuadrado, si ripiglia babacar x l’attacco
Roncaglia purtroppo si vende ma 4-5 ml si prendono
Matos a giocare e crescere in a, bakic pure, vecino ancora al Cagliari e 2,5 ml x noi
Wolski? Vediamo
Con uno sforzo si possono comprare 2/3 giocatori buoni con situazioni particolari e…
Forza Viola
Maggio 12th, 2014 alle 00:01
La stagione é da 7
Maggio 12th, 2014 alle 00:08
Un pubblico e una squadra indegni di militare in serie A, non possono altresì stare che risiedere nelle serie inferiori.
Nicola non merita commenti… chi insegna unicamente a usare i tacchetti delle scarpe sulle caviglie dell’avversario con entrate assassine, anziché l’uso delle tomaie per colpire il pallone, trasmettendo a chi va in campo nervosismo e antisportività, non dovrebbe solo retrocedere in serie B… dovrebbe essere radiato dall’albo degli allenatori…
E a proposito di allenatori, parliamo di quelli CAPACI come Montella e per favore, non equivochiamo come sempre ogni frase uscita dalla sua bocca per alimentare l’ennesima INUTILE, NOCIVA polemica…
Crescere professionalmente può anche significare l’ammettere quel qualcosa che ancora manca al proprio bagaglio di esperienza professionale e non necessariamente lanciare messaggi cifrati, preludio di un’imminente partenza per altri lidi.
Allora se io dico che alle 05.45 mi devo alzare, significa che a quell’ora necessito di crescere di statura, oppure semplicemente che devo schiodarmi dal letto, onde iniziare una nuova giornata di lavoro? 🙂
E a proposito di alzarmi, bisogna che per fare questo, provi anche a coricarmi, cosa che avverrà immantinente…
So già cosa sognerò…
Saltellando con Giuseppe Rossi, mi affaccerò dai piani alti di un palazzo chiamato classifica e in fondo, poco prima del sottosuolo, noterò un infinitesimale, insignificante stuolo di piccole cacature di mosca di colore amaranto, che intoneranno cori assolutamente impercettibili all’orecchio umano… tale è la distanza che li separa dal colore VIOLA che sporge dal mio balcone… e poi…
Poi arrivano le 05.45 e il sogno diventa realtà, marianna ultracagnolina de’ corrieri sull’Appennino Pistoiese!… 🙂
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Maggio 12th, 2014 alle 00:11
C’è uno “stare” di troppo dopo “altresì”…
Scusasseromi tutti… 🙂
Maggio 12th, 2014 alle 00:14
http://www.alelivorno.it
andate a vedere come frignano
servi di moggi
e con un presidente di destra la bandiera rossa se la metteranno dove non batte il sole.
idem se fossero stati di un altro colore
Maggio 12th, 2014 alle 00:15
Più che errori di copertura io ho visto delle cappellate dei nostri difensori a cominciare dai gol presi a bischero con la difesa schierata. I gol presi su calcio da fermo e sui corner sono lì ancora da vedere, non parliamo di coperture ed amenità del genere per favore. La verità è che abbiamo difensori mediocri.
Maggio 12th, 2014 alle 00:54
…come giá qualcuno ha scritto…e chiedono rinforzi pure conte e benitez…via su…bravo Montella a pungolare…sui diritti TV…ritonfa con la stessa tiritera…investi…vinci…aumenti tifosi e simpatizzanti=bacino d’utenza piú grande=piú diritti TV…
Maggio 12th, 2014 alle 01:28
1) Sul traversone il portiere esce
e grida: “mia!”.
Saponetta, gli avversari fanno gol.
Dalla tribuna uno grida:
“Deh, n’è miha che sei’n brodo.
È che se’ pure bugiardo”.
2) il libero si avventa sul pallone per rilanciarlo
con un calcione e -puf – manca la palla.
Sempre dalla tribuna. “Liscio, ti do’ un cariho”.
Ero bambino e mi raccontarono che tutto
questo era accaduto all’Ardenza.
Dov’è finito quello spirito? E quel tifo lì?
Maggio 12th, 2014 alle 03:59
e se va via chi se ne frega.
Maggio 12th, 2014 alle 05:58
Prossimo anna ci Sara’ un squadra piu’ forte. Se montella Sara’ dei nostri bene, altrimenti ce ne faremo un ragione
Maggio 12th, 2014 alle 06:05
Visto quello che è successo con Prandelli, Montella ha voluto chiarire la situazione, e bene ha fatto. Perché i dirigenti quando parlano di rinforzare la squadra si riempiono la bocca, poi con i fatti che fanno? Ma avete visto quanti giocatori inutili sono stati presi in questo anno? I veri titolari sono 13 14 di cui 5 o 6 non propriamente forti, secondo voi significa essere ambiziosi? E poi i tifosi viola che quest anno sono stati veramente grandi e corretti meritano di continuare a sognare. Saluti viola.
Maggio 12th, 2014 alle 06:08
Solita storia………….
Tuti gli allenatori richiedono rinforzi, ma noi infamiamo l’allenatore….tanto per dare la colpa a lui se va via.
Cognigni ha aperto bocca.
Cose già viste e riviste.
Maggio 12th, 2014 alle 06:20
Montella credo che debba crescere professionalmente,e tanto,si prenda la responsabilità dei suoi errori,ne ha fatti diversi,come tutti,naturalmente,sbagliando si impara,ma in questo calcio italiano,veramente povero tecnicamente,e veramente lo specchio di questa povera nazione,la crescita deve essere notevole
Maggio 12th, 2014 alle 06:39
Montella ha semplicemente fatto notare quello che spaevano tutti, ovverosia che, con questa rose, i risultati ottenuti sono il massimo.
Per cui se vogliamo crescere, dobbiamo fare investimenti.
Poi, starà a lui decidere se rimanere oppure prendere altre strade.
Maggio 12th, 2014 alle 06:45
Caro David, vorrei sapere se domenica prossima, come penso la maggior parte di noi tifosi viola, anche te tiferai per i cugini del toro. Sarebbe un vero godimento se il Milan non partecipasse alle coppe anche per merito nostro.
RISPOSTA
Ci sto pensqando… e preparando qualcosa di particolare per la radiocronaca, ciao
David
Maggio 12th, 2014 alle 07:04
Occorre comprare tre giocatori forti e quasi tutta la panchina.
Forse non si può dire a voce alta ma la realtà è questa.
Maggio 12th, 2014 alle 07:10
Sì Alessandrox, hai ragione. Investi oggi e aumenti i tifosi tra 15 anni, forse.
Ma come al solito fare l’omosessuale con il sedere degli altri é uno degli sport preferiti dalla gente come te. Gente che poi si lamenta se per l’Europa League la Fiorentina mette il biglietto a 40 euro.
Perché é evidente: i Della Valle per la Fiorentina devono spendere, te no.
Maggio 12th, 2014 alle 07:22
Alessandrox, non ti sforzare a spiegare, è un concetto troppo indigesto… sono anni che lo si dice e anni che puntualmente…
Addirittura si preferisce che vadano via allenatori, dirigenti e giocatori buoni e ricominciare da capo, ma l’importante è giustificare di tutto.
Maggio 12th, 2014 alle 07:34
Chi chiede più dell’attuale dimensione della Fiorentina, cambi squadra.
Ma cambiatela voi.
Maggio 12th, 2014 alle 07:36
L'”uscita” di Montella a campionato ancora in corso, anche se virtualmente finito, sulla necessità di “crescita” tecnica della Fiorentina sa di provocazione nei confronti dei Della Valle e di voglia di “altre sponde” (leggi: Milan). Se così fosse…una bella stretta di mano e tanti saluti. Montella è bravo ed ambizioso (giustamente): se ritiene Firenze una “piazza” non più adatta alle sue mire lo dica chiaramente. Ce ne faremo una ragione. Certe esternazioni non fanno bene. Perchè i casi sono due: o l’allenatore dice una cosa ovvia e allora la si dice a quattr’occhi con la dirigenza e la proprietà; oppure si ha voglia di “rompere”. Insomma quelle dichiarazioni sanno di “grandi manovre” per approdare ad altri lidi. A Firenze basta una proprietà seria e motivata come quella attuale ed una dirigenza competente ed efficace. Il resto è variabile. Firenze non è Torino, Milano o Roma. Prendiamone atto e sappiamo accontentarci.
L’annata è stata più che sfortunata e il 4° posto un altro piccolo miracolo. Credo nella volontà di rafforzamento dei Della Valle. Poi…quel che viene, viene….
O qualcuno preferirebbe fare la fine del Bologna?
Maggio 12th, 2014 alle 07:36
A me questo “mondo degli ultras” mi avrebbe bell’e divertito. Cosa c’è di romantico in questi cori beceri, senza senso, senza l’ironia sempre riconosciuta alla gente di Livorno? Ma sono sicuro che in tutte le curve si nascondano personaggi ambigui, o gente che si lascia trascinare dalla folla. Certo che se ne stanno vedendo di tutti i colori, ed è inutile chiedersi perchè la gente si allontani dagli stadi. Quanto a Montella, è naturale che chieda una squadra migliore, ed ha anche ben argomentato il perchè. Mi sarei stupito ne avesse chiesta una peggiore!
Maggio 12th, 2014 alle 07:45
Io credo che almeno 4 delle 6 partite perse in casa si dovessero vincere anchemcon questa rosa (inter, milan, lazio esassuolo) e son 12 punti che ci mancano per colpa dell’allenatore. A questi aggiungo la finale di Roma per l’approccio alla gara e le partite di coppa con la juve con Cuadrado in panca in una, terzino nell’altra. Fa bene a chiedere rinforzi alla società, fa male a chiederlo tre volte di seguito in conferenza stampa. Quando ha rinnovato fino al 2017, non ha chiesto rinforzi? Lui fa bene a chiedere, la società farà bene a cercare di accontentarlo chiedendogli in cambio di rivedere il suo gioco difensivo. Altrimenti gli investimenti se ci saranno, saranno soldi buttati al vento.
Tutti gli allenatori chiedono rinforzi, ma nessuno si domanda come fare a spendere soldi che non si hanno. Perchè come dice il buon Agroppi nonmfanno contratti annuali, visto che son fenomeni? Invece fanno bei contratti triennali, in modo che se qualcosa va storto loro restano col culo al caldo. Non lo so, è una situazione che mi lascia perplesso.
Maggio 12th, 2014 alle 07:48
Lascerei da parte il problema tifosi, perché chi ha la curva senza peccato scagli la prima pietra. Sinceramente ne ho sentite e viste di peggio. Su Montella, che sta diventando un caso di cui non ce n’era bisogno, credo di capire che non potendo parlare direttamente con i Della valle, invia loro messaggi chiari che hanno lo scopo di aumentare il proprio stipendio. Insomma, dimostra un chiaro malessere a rimanere così. Acquisti importanti e aumento stipendio, questa è la richiesta. Ora attendiamo risposta da parte dei padroni che sicuramente sarà: se vuoi andare vai, non ti fermeremo.
Maggio 12th, 2014 alle 07:57
Sui meriti.
Ieri ho visto che nel Milan c’è ancora El Sharaawi, pensavo l’avessero venduto. Allora mi sono andato a vedere l’elenco degli infortunati cronici delle altre squadre e sorpresa, hanno avuto un po’ tutte delle lunghe assenze per infortuni di giocatori importanti (alcuni esempi Zuniga del Napoli, Juan Jesus e Campagnaro dell’Inter, El Sharaawi, De Sciglio del Milan, Destro alla Roma). Allora, sebbene sia chiaro che abbiamo avuto sfortuna soprattutto perché si sono fatti male i top player, ma non è che le altre hanno giocato sempre in formazione tipo); vuoi vedere che il quarto posto Gomez o non Gomez, mezzo Rossi o non mezzo Rossi, era cmq il massimo risultato che potevamo centrare quest’anno cn questa rosa. Sì perché la classifica recita Rubentus 99, Roma 85, Napoli 75, Fiorentina 64…distacchi abissali davanti, molto minori dietro. Quindi brava la squadra che è scesa in campo e bravo Montella, voto per la stagione sportiva 6,5.
Dove sta l’errore dunque? Dubito che i Della Valle permettano spese come quella per Gomez senza porre l’obiettivo dei diritti champions (terzo posto, e vorrei che rileggeste i post di agosto di questo forum, molti parlavano di terzo scudetto sigh!!!) per cui, per me voto alla società e a Pradè che ha costruito la squadra: 5… e non mi pare che ci sia bisogno di spiegarne i motivi.
Guardiamola in faccia la realtà come dice il grande Vasco e se sarà dura, sarà stata sfortuna.
Maggio 12th, 2014 alle 07:58
Montella fa il furbetto….se vuole andare portare 7 milioni di euro e ciao e tante grazie……
Maggio 12th, 2014 alle 07:58
Sulle “miserie”.
Basta far la solita figura dei piagnoni, lamentosi. Stiamo diventando lo zimbello d’Italia. “Gnegnegnè mamma” io non lo sopporto più. E’ fin troppo chiaro che i cori (stupidi) dei livornesi non erano rivolti a Pepito ma a noi che stiamo sempre a frignare. Ed abbiamo abboccato per l’ennesima volta. Per chi non l’avesse capito, siamo stati mesi a piangere per l’intervento di Rinaudo quando tutti, compreso Rossi, hanno dichiarato che non c’era la volontà di far male. Che si dovrebbe dire, per citarne uno dei tanti cattivi che capitano su tutti i campi di calcio, dell’intervento del Borja Hernandez di ieri su Aquilani? Forza su piangiamo anche per quello, “ggnegnegne mammina…”. Ci stiamo trasformando in una tifoseria di “robertini” (citazione Troisi “ricomincio da tre”).
Maggio 12th, 2014 alle 07:58
Sugli “strappetti “di Montella.
Alla prima intervista Montella in realtà mise semplicemente le mani avanti. Se non ricordo male disse più o meno che dopo due quarti posti le aspettative della piazza si sarebbero alzate e che per competere (per la zona Champions che è l’unico vero obiettivo) la squadra (Gomez e Rossi compresi) va rinforzata. Poi di volta in volta ha ampliato e chiarito il concetto. Tutto mi pare molto chiaro e la clausola rescissoria a 7 milioni di euro mi pare stia lì a garanzia della sincerità della richiesta di Montella. Il tecnico di calcio se ne intende e a differenza di noi tifosi e dei giornalisti fiorentini sa che questa squadra, al confronto con le altre della serie A, in realtà non vale quanto noi si dice da tempo. Abbiamo gli occhi foderati di prosciutto viola. Ma vi invito a rileggervi l’elenco di scontri diretti persi quest’anno comprese le coppe. Montella ha ragione da vendere. Questa squadra senza rinforzi rischia di lottare per il quinto, sesto o settimo posto il prossimo anno. Nell’ultima sessione di mercato, tanto per mettere il dito nella piaga, l’Inter ha preso Hernandes, il Napoli ha preso Goulam e Jorginho, la Roma ha preso Naingolan, tutti a titolo definitivo. Tutti acquisti che spostano gli equilibri. Questa estate potrebbe essere lo stesso ancora. Montella teme di ritrovarsi, magari con un altro infortunio importante che in una stagione ci sta, a galleggiare a mezza classifica con la piazza in rivolta.
Se poi dietro il suo maldipancia c’è un’altra società, lo vedremo a breve.
Mi fa male però ricordare come ciclicamente ci si ritrovi sempre con i soliti maldipancia: Prandelli, Montolivo, Jovetic, Liajc e ora Montella. Temo l’epidemia. E temo che se lo scorso anno la Fiorentina aveva un fantastico biglietto da visita per il gran bel gioco espresso, un biglietto da visita che ha fatto il giro d’Europa anche senza giocare le coppe (Gomez ha scelto Firenze per quel gioco), quest’anno quel credito non c’è più e questo finale di stagione sta lì a dimostrare come lo spettacolo sia finito. Un saluto a Jojò che ha vinto la premier league.
Maggio 12th, 2014 alle 08:07
Ciao Guetta,
ma di quali strappetti stiamo parlando?
Questa è la ovvia richiesta di un allenatore che ha ambizioni di crescita!
Lo strappo lo vedete solo voi giornalisti che, anziché sostenere un professionista che non vuole prendere in giro i tifosi e anche la proprietà, come fu fatto con Prandelli, ci ricamate sopra per pura paura di non si sa cosa…
Per vostra informazione in ogni tipo di lavoro, la tendenza DEVE essere sempre quella di crescere ed investire (il detto chi più spende meno spende in questo senso è lapalissiano) altrimenti, non ci dobbiamo sorprendere se, il prossimo anno, altre squadre con molte possibilità economiche in più ci sorpasseranno senza problemi.
Altrimenti i DV parlino con chiarezza ai tifosi dicendo che questo è il nostro livello e di più non vogliamo (perché potere possono…)fare.
Maggio 12th, 2014 alle 08:18
Sferino io mi auguro tu abbia 15-16 anni, non di piu’. i ragionamenti che fai sono così di basso livello che non sono infantili,di piu’. Se ognuno dovesse credere alle dichiarazioni di un dirigente, anche se questi fosse prade’, che gode di tutta la mia stima, il calcio sarebbe finito. prade’ deve fare quelle dichiarazioni su montella, ma certezze non ce ne sono assolutamente, e giustamente direi perchè questa squadra è scarsa e montella ha fatto un miracolo ha farla arrivare quarta.
su ilicic o non hai visto una singola partita di calcio nella tua vita,o sei il fratello di ilicic. lo sloveno è scarso, ha fallito le occasioni piu’ importanti per farci vincere con la juve, e pareggiare con il napoli in coppa italia, e solo un folle puo’ pensare che uno a 26 anni inverte la tendenza del suo rendimento. addio ilicic per il bene di tutti!
Maggio 12th, 2014 alle 08:25
caro sig. david guetta capisco il suo attaccamento ai colori viola e su questo nulla da ridire,ma le consiglio di sciacquarsi la bocca quando parla di livorno e dei livornesi:se si indigna per i cori di ieri si indigni pubblicamente anche quando la sua amata curva fiesole e il suo amato stadio intonano cori sull’Heysel….quindi evitate di farci lezione di moralismo a noi livornesi che non siete credibili
ci vediamo al mare la domenica…portatevi la crema protettiva se no vi scottate
RISPOSTA
Lei proprio non ha nulla da fare: io sono il giornalista fiorentino che più si è battuto contro l’infamia dei cori sull’Heysel, venendo pure insultato da una parte della Fiesole.
Ci sono i post di questo blog a documentarlo, oltre alle registrazioni.
Ha perso una grande occasione per tacere
Maggio 12th, 2014 alle 08:31
Chiunque è libero di fare le scelte che vuole. Tutti si sentono necessari, soprattutto dopo alcuni buoni (anzi, buonissimi) risultati. Ma come dicono nelle grandi aziende a colui che ha raggiunto l’obiettivo previsto a fine anno: fino ad oggi hai dimostrato di essere il numero uno dei venditori, da domani dovrai dimostrare di esserlo ancora.
Maggio 12th, 2014 alle 08:36
Non poteva mancare il profeta del motto “armiamoci e partite” applicato alla gestione della Fiorentina, il famoso “spendete voi e vinciamo noi”.
Generale, non ti é sorto il dubbio che sie te a non aver capito nulla?
Maggio 12th, 2014 alle 08:39
Finita la stagione è piuttosto evidente che la campagna acquisti dello scorso anno è stata molto al di sotto delle aspettative e per questo dividerei le reesponsabilità fra tecnico e staff; dei giocatori che hai tenuto ti si è valorizzato il solo Matos (peraltro già acquistato da 5 anni) ed in parte Vargas (di rientro da un prestito, ma già ns.); Rebic, bakic,desaparecidi; joaquin, ambrosini direi hanno reso in linea con l’investimento (giocatori a fine carriera, ingaggio alto, resa media); Gomez 2 ml a gol (fra quota annua costo e contratto); yacovenko, munua, sigh(!); i 4 acquisti di gennaio, uno più ininfluente dell’altro.
Paradossalmente ti si sono rivalutati proprio i giocatori che hai dato in prestito e questo non va a merito di chi ha deciso di non puntare su di loro:
– bene: baba, berna, romulo, bittante, de silvestri, alonso;
– benino: piccini, cassani, vecino, agyei, salifu;
– malino: lazzari, seculin, acosty.
Tra l’altro con la penuria di terzini che avevamo …
Stendo un velo pietoso, non tanto su Toni (che veramente ha stupito tutti), quanto su Cerci, svenduto a 4 ml (il 50%): pensate che se avessimo fatto come l’udinese con cuadrado (cioè rinnovato il prestito in comproprietà con il toro) avremmo la possibilità di giocare su due tavoli per un ruolo analogo e cmq di ricavare un botto di soldi nell’ipotesi peggiore.
Maggio 12th, 2014 alle 08:43
…dimenticavo per gli orfani di jojo e nutellino che siamo arrivati quarti lo stesso anche senza di loro….
Maggio 12th, 2014 alle 08:46
Bravi per ieri, sarà stato scontato ma si doveva comunque vincere.
Lasciando perdere quella curva di sfigati, David mi sembrava dalla radio che anche la tribuna stampa fosse piena di tifosi del Livorno. Ma una domanda: in tribuna stampa non bisogna tenere un comportamento non offensivo? c’era uno che ci gridava “Venduti”…
Ora palla a ADV e vediamo che succede
Maggio 12th, 2014 alle 08:47
Legittime ambizioni, quelle del mister, spero che vi siano margini di miglioramento, in teoria basterebbe restare quelli che siamo con innesti in difesa non proibitivi. Spero solo in una soluzione che ci eviti tormentoni tipo fine era Prandelli…
Cori livornesi: un tempo erano molto spiritosi e taglienti, oggi sono piombati in una sorta di medioevo: ignoranza crassa e cattiverie su un giocatore amato da tutti (Pepito).
Mister (?) Nicola: senza commento.
Maggio 12th, 2014 alle 08:50
Montella sta dicendo cose che noi tifosi chiediamo da anni, ovvero fare quello sforzo in più (economico) che potrebbe consentirci di rafforzare ulteriormente la squadra per competere con le più forti in Italia e in Europa (fronte Europa League, la Champions è un altro pianeta).
Il problema secondo me sta nel modo, in conferenza stampa di fronte a tutti i giornalisti, e nei tempi, quando cioè il campionato non è ancora ufficialmente finito.
Poichè Montella non è uno sprovveduto è chiaro che si tratta di un “aut aut” alla società: o mi garantisci che investirai nel mercato, o mi guarderò altrove.
Lo stesso che sta dicendo Conte alla Juve, con la differenza che Conte ha stradominato tre campionati, e la sensazione è che davvero non possa ottenere di più dalla sua squadra, mentre Montella, per quanto mi riguarda, ha ancora tanto da imparare relativamente alla mentalità e alla capacità di motivare i suoi giocatori, senza parlare dell’organizzazione difensiva basata unicamente sulla buona vena di Gonzalo.
In conclusione, se la società investe pesantemente sul mercato e Montella ottiene ciò che vuole siamo tutti contenti, altrimenti è bene cambiare anche sul fronte allenatore e cercare qualcuno che sia capace di ottenere il massimo da questo gruppo.
Filippo da Prao
Maggio 12th, 2014 alle 08:52
Trovo assolutamente sconcertante il comportamento di Montella. Nelle quattro mura di una spogliatoio o di una sede sociale si può dire di tutto ma di fronte alla stampa bisogna essere molto attenti.
Le sue esternazioni lo rendono inaccettabile alla squadra e alla società!
Forza Viola!
Maggio 12th, 2014 alle 08:53
Vado controcorrente ed apprezzo le parole di Montella perché su taluni “tifosi-e” hanno lo stesso effetto di quando i’covi ti viene a svuotare la fossa biologica: non ti saresti mai immaginato quanta m…. e che puzzo di bottino ne sarebbe uscito.
Maggio 12th, 2014 alle 09:00
X Gianni 93
Magari avessi 15-16 anni!!!
Quanto alle basse elucubrazioni mi sembra che l’imbelle sia tu.
Pradè mente, lo vediamo tra 1 mese 2.
Quanto a mio cugino Ilicic, hai mai visto un giocatore cambiare squadra, fare il primo hanno di ambientamento, cambio preparazione, recupero infortuni…. poi fare molto meglio la stagione successiva a prescindere dal non avere più 20 anni (ne ha 26 non 36)?
Io si, caro Gianni, io si…
Ciao grande filosofo
Maggio 12th, 2014 alle 09:01
Maledetti correttori!!
Maggio 12th, 2014 alle 09:08
Comunque sia, con una squadra così tartassata dagli infortuni sono anch’io convinto che fare di più era impossibile.
Peccato solo per la coppa Italia, perchè quei venti minuti di approccio indecoroso ci hanno condannato a perdere contro una squadra alla nostra portata.
Riguardatevi Savic, Pasqual e Tomovic nei minuti iniziali di Napoli-Fiorentina (fatelo a stomaco vuoto, sennò rischiate un malore) e poi ditemi se non c’è da sistemare la fase difensiva.
Volendo dare i voti io la vedo così:
Gioco espresso: 8
Mentalità: 6
Grinta: 5
Concentrazione: 5,5
Spogliatoio: 7,5
MEDIA: 6,5
Filippo da Prao
Media:
Maggio 12th, 2014 alle 09:27
DIciamo che sono “strappetti”, ma le dichiarazioni di Montella mi
sembrano in linea con il suo modo di essere e di comportarsi.
Prade’ ha parlato di allenatore ambizioso, di dirigenti ambiziosi e
di proprieta’ ambiziosa: prendiamo atto di questa chiave interpretativa e stiamo a vedere. Ribadisco che nei panni dei DV,
dopo quello che hanno passato in questi dodici anni, qualche
perplessita’ ce l’ avrei a giocare al rialzo. Pero’ e’ anche vero che
o si progredisce, oppure non c’e’ senso a tenere in piedi questo
baraccone. Per progredire pero’ non basta confermare Quadrado
e i migliori giocatori, i dirigenti principali e l’ allenatore: e’ necessario che ADV torni ad essere IL PRESIDENTE nelle sedi che
gli competono, prima di tutto la Lega.
Maggio 12th, 2014 alle 09:28
PER NEDO
Ma sulla continenza non scrivi niente?
Perché non ti trovi una cara ragazza ed impieghi meglio il tuo tempo a disposizione?
Vorrei farti notare che devi avere gli ormoni caricati a pallettoni se equipari le assenze di Zuniga, De sciglio a Quelle (contemporanee) di Gomez e Rossi.
NON HO PAROLE
CHiudo infastidito daquesta campagna mediatica contro Montella, reo di aver criticato la casta. Mi dispiace che ci sia qualche tifoso che ci casca.
Mandatelo via, poi voglio vedere cosa facciamo dopo…
Maggio 12th, 2014 alle 09:31
PS: non ho concluso
Mi auguro che domenica Il Torino espugni Firenze, tanto una sconfitta in più o
in meno cambia poco. Vedere gli zozzoneri senza europa mi farebbe un enorme piacere.
Sono proprio curioso di vedere che razza di mercato imbastirebbero senza proventi e prospettive europee…
CIRANO L’AVVELENATO
Maggio 12th, 2014 alle 09:44
Complimenti per l’offesa ai Livornesi, da questo si denota un intelletto superiore alla norma.
(I cori da sempre sono anche offensivi, ma finiscono lì, mentre le offese ad una città rimangono. Ricordalo.)
RISPOSTA
ma ricordati di cosa? minacci?
E’ da quando sono nato che adoro Livorno, mi sono battuto invano per il gemellaggio, ma i cori su Rossi oltre che offensivi sono demenziali, da frustrati che non sanno a cosa aggrapparsi e qualunque livornese degno della sua città dovrebbe riconoscerlo
Maggio 12th, 2014 alle 09:45
Alessandro B. Te hai capito tutto. Complimenti, per tutto quello che la tua scuola di pensiero ci fa conquistare. Leggiti Angelo di Scandicci. Oh quanti Generali ci sono?
Maggio 12th, 2014 alle 09:50
Allora …. domenica con molta classe si può anche perdere dal Toro così si da pan per focaccia alla Strisciata rossonera !!!
E non è poco !!!!
Così ci si leva un bel sassolino dalla scarpa ….
Per quanto riguarda il resto Montella non Montella …. avrei più paura che ci prendessero i pezzi migliori e difficilmente sostituibili, Macia e Pradè …. questa è la realtà , infatti se potessero anche a Barcellona, che non son bischeri, ci prenderebbero prima Macia che Quadrado !
E’ vero
Le squadre si fanno con i soldi ma è vero anche che i soldi da soli non fanno le squadre …. basta chiederlo agli amici e alle banche di Moratti.
Se Macia e Pradè stanno con noi io sono tranquillo ….
Maggio 12th, 2014 alle 09:58
Montella non ha detto nulla di strano…anzi è stato onesto e chiaro…poi la polemica fine a se stessa non mi interessa.
Maggio 12th, 2014 alle 10:05
Montella, Conte, Garcia, Mazzarri…bravi si a mettere le mani avanti…nessuno che si accontenti di quello che la società e il contesto economico possono mettere a disposizione e provare a limare il gap con la continuità di lavore…tutti attenti al lustro della proprie carriere con l’unico imperativo di non sbagliare una stagione…non mi piace questo calcio isterico e non mi piace una società che deve rincorrere le ambizioni di un allenatore per tenere buona la piazza…
Maggio 12th, 2014 alle 10:06
caro Andrea post n. 50, il problema è che i giovani di 20 anni appena fanno un solo, e dico solo, buon campionato, pretendono di guadagnare il triplo e, ahimè, trovano la squadra che gli garantisce tale stipendio, poi finiscono per bruciarsi, perchè in tutte le cose della vita ci si deve cimentare a piccoli passi..!!
Maggio 12th, 2014 alle 10:09
Premesso che adesso TUTTI gli allenatori di prima fascia stanno esternando le loro opinioni in merito al prossimo campionato, bisogna tenere conto che la classifica vede una squadra scudettata con 14 punti sulla seconda, 24 sulla terza e 35 sulla quarta, le altre dopo la musica. Cosa vuol dire? esprime la pochezza tecnica di questo campionato e la volontà delle squadre ad essere adeguatamente rinforzate onde evitare scivoloni ulteriori in classifica l’anno prossimo. Non capisco tutte queste critiche verso Montella che esprime solo il suo desiderio di avere una rosa più qualificata altrimenti non si potrà sempre contare sugli stessi 13-15 giocatori che sono arrivati alla fine colla lingua di fuori, pur con le attenuanti di infortuni che hanno tenuto lontano dal campo i due giocatori più significativi e sui quali era stata impostata la campagna acquisti e gli schemi della squadra.
Lo sa benissimo anche lui che c’è la clausola rescissoria di 7M€ e non se ne andrà certamente, anche perchè si è trovato molto bene alla sua prima esperienza in una squadra-città-ambiente-tifo premium, tutto OK ma se si vuole andare avanti avere Rossi e Gomez disponibili non basta: milan e inter si rinforzeranno adeguatamente (soprattutto i nerazzurri che col cambio di proprietà hanno fatto un bel colpo) mentre anche roma e napoli non staranno a vedere. Cuadrado è un cardine di questa squadra e non se ne vorrà certo privare mentre in difesa c’è molto da lavorare.
A suo vanto il quarto posto e la finale di CI – persa come abbiamo visto… – sono un titolo di credito da esibire con merito e lo autorizza pienamente a dire la sua opinione con garbo, chiarezza ed educazione, come si è sempre espresso in ogni occasione (che differenza con quel manfano masticatore di rossi… e c’è ancora qualcuno che lo ammira per la scenata con Liajic: la mamma degli imbecilli è sempre incinta e non sa neanche di chi…).
Forza Fiorentina e forza Montella, sempre!
Maggio 12th, 2014 alle 10:09
…e aggiungo…pensate se Simeone si fosse impuntato come montella lo scorso anno per la partenza di Falcao (leggermente più decisivo di Cuadrado)…in finale di CL con Diego Costa forse ci andava qualcun altro…le squadre si rinforzano anche con le cessioni…
Maggio 12th, 2014 alle 10:26
Finita la nostra stagione domenica il Toro in E.L. senza se e senza ma!
Maggio 12th, 2014 alle 10:28
anche io vado controcorrente e dico che se Montella parte non sara’ una tragedia . Ho visto una netta involuzione nella squadra pur avendo una rosa migliore dello scorso anno . per il campionato italiano servono molta piu’ determinazione ed una fase difensiva degna della nostra storia . per giocare in europa invece il calcio di Montella e’ perfetto quindi direi : Montella all’estero e con quei soldi prendiamo un buon terzino o un buon centrocampista . Poi cercare un buon allenatore che sappia anche difendere …. mi sono rotto di partire sempre dallo zero a uno . Se invece Montella dovesse restare significhera’ che la proprieta’ intende investire e quindi sarebbe un ottimo segnale … oppure significhera’ che nessuno e’ disposto a pagare la clausola rescissoria pertanto anche lui dovrebbe ripensare al suo reale valore e magari cercare di correggere alcuni limiti evidenti del suo fare calcio .
Maggio 12th, 2014 alle 10:30
Stagione da 7. Peccato essere stati senza attaccanti titolari in finale di coppa Italia, e rimaneggiati contro i gobbi in E.L.
oltre che per gran parte del campionato.
Secondo me ci possiamo rinforzare con 3/4 acquisti mirati senza grandi stravolgimenti.
Però calma con tutte ste s…. mentali sul mercato, siamo a maggio non a ferragosto.
Grazie a tutti per le belle emozioni vissute quest’anno, finale compresa.
p.s. domenica scansiamoci… per una questione di giustizia!!!
Maggio 12th, 2014 alle 10:34
che pxxxxe con sta’ storia ell’hisel , ma quando mai ????? ma e’ possibile che sti benedetti cori sull’hisel li sentono tutti escluso me ? io ho sentito qualche decina di persone provare a lanciarli contro la juve e basta . vogliamo mettere con i cori di ieri cantati da tutto lo stadio ??? soloperlamaglia vai al mare e restaci , in genere e’ quello che fanno i livornesi mentre gli altri lavorano .
Maggio 12th, 2014 alle 10:37
Ha ragione Montella? Da tifoso direi di sì, perché ai tifosi piace sognare.
Anche se, dopo la mai dimenticata scottatura del fallimento, è bene andarci coi piedi di piombo prima di spendere ben oltre quelli che sono i nostri limiti.
La cosa che però ritengo più importante e di cui non ho sentito parlare nessuno è un’altra. E cioè: non ci vuole certo la “laurea in calcio applicato” per sapere che per fare un ulteriore salto di qualità abbiamo bisogno di rinforzi e quindi perché Montella dice queste cose in sala stampa anziché farlo direttamente al Presidente/ alla dirigenza?
Perché questa situazione ricorda tremendamente quella di Prandelli. All’epoca tutto mi sembrò tranne che Prandelli fosse intenzionato ad andare via.
E così oggi. La sensazione che mi pervade è un’altra e cioè che Montella non riesca a comunicare con qualcuno (che so, ADV?) e che quindi l’unico modo per fargli giungere le sue parole sia quello di affidarle ad un microfono.
E allora tutto questo sarebbe gravissimo, anche dopo le “parole sotto dettatura” scritte da qualcuno.
Senza dimenticare che i fratelli Della Valle sono dei grandissimi industriali e non mi sembrano certo gente che dorme o si fa raggirare. E quindi se non comunicano con Montella (o lui con loro) un motivo ci deve essere di certo…
Ed è questo che mi inquieta…
Maggio 12th, 2014 alle 10:48
Povero mio Bologna.
Mamma, perdonali, non sanno quel che fanno.
Ma che calcio è senza Bologna, senza Bari, senza Brescia,senza Ascoli,senza Cesena,senza Vicenza, senza Foggia,senza Perugia.
————————————
Ma icchè gl’è preso ai Babacar?
Doppietta anche ieri !
I.B.
Maggio 12th, 2014 alle 10:54
BONAVENTURA? mi spiegate dove lo fanno giocare questo? Se i rinforzi sono i signor BONAVENTURA mi sa che siamo ancora ancorati al MILIONE di EURO massimo a giocatore ..porannoi
BASTA! Siamo ad un Bivio…..questi Della Valle non hanno mais peso un tubo per Firenze, sono in autofinanziamento perenne e chiudono le campagne acquisti sempre in attivo da anni …
Mi piacerebbe farlo anceh a me il presidente di uan squadra di calcio su queste premesse di guadagno continuo, non solo in ritorni di pubblicita’ che Firenze da loro in ordine di visibilita’, ma anche guadagni di soldi veri. Ora Basta ! Anche dalla situazione CUADRADO si vedra’ chi sono questi DV ( o meglio lo vedranno i sempliciotti che li leccano da sempre non certo chi come iG, i loro giochini li ha capiti ormai da anni ).
Non sono i Buonaventura gli acquisti da fare ..ma i KHEDIRA, i LAVEZZI, gli XABI ALONSO, i LAMPARD, i SANTON, i MUSACCHIO, i TORRES
Montella, di cui non stravedo, ha invece parlato chiaro stavolta ed ha fatto bene……ma parlare chiaro toccando il portafoglio strinto dei DV porta male …..ne abbiamo a bizzeffe di esempi passati.
Non mi aspetto nulal di Buono dai DV.
DE LAURENTIS ha una impresa la FILMAURO che fattura 40 MIL eppure co0mpra e spende ed e’ sempre davanti a noi, invece noi abbiamo una proprieta che fattura 200 VOLTE la FilmMauro ma che i soldi amici miei …NON LI METTONO!!!
e ora scatenatevi sempliciotti!
Maggio 12th, 2014 alle 10:55
Abbiamo fatto un ottima stagione, per quello che ci ha permesso la sfortuna.
I cacciuccari non sono nemmeno da prendere in considerazione, si commentano da soli, come il loro allenatore.
Montella se ci fate caso fa i soliti discorsi che faceva a Catania quando voleva venire da noi, è un buon allenatore fa giocare la squadra bene, ma se “vuole crescere” ce ne faremo una ragione
Maggio 12th, 2014 alle 11:05
Quoto ALESSANDRO B. post 81.
Mi ricordo ancora delle polemiche x il biglietto a 40 euro per la partita di EL con la Juve..
La maggior parte dei tifosi vorrebbe una squadra da Champion con prezzi da serie B.
Cerchiamo di essere grati a questa proprietà xchè ci stà dando grandi soddisfazioni. La cosa che mi dà fastidio di Montella è che ha firmato il rinnovo del contratto un anno fa e ha già “mal di pancia”, casulamnete quando forse sono libere le panchine di Juve e Milan….
E i tifosi che credono che lo faccia x il nostro bene. Certe polemiche non si fanno in conferenza stampa prima che sia finito il campionato, ma in privato con i propri dirigenti.
Comunque quella che è la realtà della Fiorentina e di Firenze la conosciamo.
Maggio 12th, 2014 alle 11:06
Si un obiettivo è stato raggiunto, ma con che patema d’animo. Ad unizio campionato si diceva che con Rossi e Gomez era possiile lottare per il secondo o terzo posto, invece anche con il loro rientro, sembra di avere una squadretta senza obiettivi. Abbiamo visto tutti, compresa la società le carenze dei difensori,senza che lo rimarcasse pubblicamente Montella, quindi le sue uscite potrebero essere il solito messaggio alla società, si ho un contratto ma anche l’opportunità di andare in un top club, che fare? In questa stagione abbiamo preso diversi gol da calci piazzati e non sfruttati quelli a favore, mi chiedo a cosa serve l’esperto nello staff tecnico? Domenica partita spinosa con il Torino, che ha assoluta necessità della vittoria per l’EL,fortunatamente si gioca la sera, quando i giochi potrebero essere giò fatti.
Maggio 12th, 2014 alle 11:09
o GIGI ma da dove sei sortito…. ???
Col c@zzo che de laurentiis fattura 40 mln… POtevi anche mettere Messi e Ronaldo nei possibili acquisti… Boh e si che ancora il sole non picchia sodo!
Maggio 12th, 2014 alle 11:14
Ci sono i Generali che appestano internet ma che allo stadio si fanno vedere una volta ogni morte di Papa.
Dimmi un po’: quante volte sei venuto quest’anno allo stadio su 28 partite giocate al Franchi (conteggiando anche quella di domenica prossima)?
Visto che i Della Valle devono spendere per la Fiorentina, dicci quante volte hai speso te per la Viola.
Maggio 12th, 2014 alle 11:17
Ad inizio campionato avevamo uno squadrone che poteva competere a detta di tutti per le zone alte. Subito dopo abbiamo perso il reparto d’attacco. Con Rossi e Gomez avremmo fatto un campionato di vertice anche se non credo che la Fiorentina di Rossi e Gomez sarebbe riuscita lo stesso a reggere il passo di Lei e Roma, con 10-11 vittorie consecutive in due periodi del campionato. La delusione di non aver vinto una cippa è tanta. Ma senza Rossi e Gomez per quasi tutto il campionato centrare il quarto posto è un buono/ottimo risultato. Voto: 7 Poteva e doveva essere un’annata importante che invece si è risolta con nessun trofeo vinto. Con i soldi che non ci sono, con la vendita di Cuadrado, con il rientro di Rossi e Gomez, con i soldi della cl a disposizione di Lei, Napoli e Roma, con Milan ed Inter che non se ne staranno a guardare, ad inizio del prossimo campionato vedo i rapporti di forza radicalmente mutati. Il terzetto cl lo vedo progressivamente lontano, con l’inserimento delle milanesi a contendere il ns obiettivo che sarà il quarto-quinto posto. I livornesi sono simpatici ma calcisticamente chissenefrega dove sta il Livorno. Gli sfottò si fanno ( ed io sono per farli ) e si deve essere pronti a riceverli. I cori amaranto contro Pepito mi avrebbero dato più fastidio se Pepito era out, invece ci ha pensato lui a castigarli sul campo infliggendogli la serie che compete a siffatti scarponi, e questo è motivo di godimento. E’ più godurioso così.
Ogni allenatore sano di mente vuole giocatori sempre più forti. Però la questione è un’altra. Montella ha un contratto da rispettare e se ha forti dubbi che la società farà una grande squadra, fa bene ad esternare perché anche io, personalmente, nutro gli stessi dubbi.
Maggio 12th, 2014 alle 11:17
Sarà un messaggio alla società (forse…), ma sicuramente è una limpida accusa verso i giocatori.
Dire che “servono di primo livello” è una clamorosa bocciatura per la rosa attuale. Sicuramente non nella sua totalità, ma certamente in molti dei suoi elementi. In questo campionato molte sono state le strane defezioni (Rebic??) ed i cali di rendimento.
Credo che Montella abbia voluto tirare gli orecchi a molti Viola che si sono rivelati al di sotto delle loro potenzialità. Troppe sono state le partite dove è mancata la cattiveria agonistica degna di una squadra che vuole ambire a traguardi elevati.
Qui ci vuole una bella sfoltita! Ecco il messaggio.
Maggio 12th, 2014 alle 11:18
Non capisco la polemica innescata dalle parole di Montella e montata dai soliti due o tre giornalai filo-governativi. Abbiamo sempre richiesto chiarezza e mi pare che Vincenzino abbia parlato chiaro. Adesso sta alla società farlo; se ce ne sono le possibilità verrà accontentato e noi saremo doppiamente felici, altrimenti finalmente ci verrà detto chiaramente che il quarto posto è il nostro possibile scudetto stagionale, Vincenzo giustamente prenderà altre strade, e noi avremo la possibilità di rispondere aderendo o meno al “progetto”, con l’acquisto dell’abbonamento, biglietti e quant’altro se ci va bene o andando a spasso e al cinema in caso contrario. Mi pare una cosa assolutamente lecita e non ci vedo nulla di male. Di padroni beoti ci son rimasti solo gli sceicchi ma mi sa che stanno finendo anche loro.
Maggio 12th, 2014 alle 11:19
Siete proprio buffi la a Firenze! Quanti moralisti e quanti incoerenti in questo forum. Dispiace per l’infortunio a Rossi, causato da un normalissimo fallo di gioco di Rinaudo che soltanto da voi fiorentini è stato ritenuto “da galera”. Capisco la vostra rabbia, perché la causa di quell’ infortunio è il vostro ennesimo mediocre campionato (visti gli investimenti della famiglia Della Valle). Dispiace però trovarvi sui forum dei tifosi del Livorno ad augurare la morte ad un giocatore e a prendervela con un ragazzo che aveva la vostra stessa passione: il calcio. Vedo tanti di voi scandalizzati per qualche coro contro Rossi.. Ma voi quante volte siete entrati in uno stadio?! .. Siete buffi perche parlate proprio voi che fino a ieri cantavate “Salta con noi Diego Milito” .. “Behrami zingaro” .. “Vesuvio lavali col fuoco” . Parliamo di ieri? Qualcuno di voi era allo stadio ieri?! Non credo! Dopo 80 minuti di cori “Serie B Serie B” che cosa pretendevate?! .. Ho letto anche che qualcuno di voi si è scandalizzato per un coro “Venduti”! .. Fa parte della vostra storia, anche voi siete stati coinvolti in calciopoli, anche voi avete contribuito alla rovina del calcio italiano. Siete fortunati ad avere un presidente che investe cosi tanti soldi.. Se non era per lui eravate ancora a giocare contro il Tuttocuoio e vi chiamavate ancora Florentia Viola. Aprite gli occhi ed imparate ad essere più obbiettivi e un po più imparziali da quelle parti! .. Mi scuso per l’intromissione nel vostro forum di Serie A! Me ne torno meritatamente in serie B.. Una categoria che anche voi conoscete bene ma che vi auguro di non dover più attraversare! Ricordatevi la passione non retrocede! #1915
Maggio 12th, 2014 alle 11:20
Il polverone (?) Montella copre il danno.
Non paga nessuno, arbitri, designatori, tifosi
non inquadrati.
Cosa serve aver ragione? E’ vero quel famoso detto?
Non ci fosse stato il Sindaco, molto probabilmente i celerini sarebbero entrati in curva, ma nella nostra!
Europa Europa! Sì, in ogni competizione che muove milioni arriva quel tanfo di presa in giro, ma lì amano Firenze e non sempre permettono che venga calpestato il làbaro.
Io voglio solo non essere calpestato, metaforicamente e non solo.
Quando mia figlia di 12 anni si mette la maglia n.33, con quei capelli al vento… siatene orgogliosi perché tutta Europa la guarda. Soldi ce ne vuole, ma Firenze, voi, l’avete mai vista?
Mi scoppierà il cuore e sarà per te, sempre per te. Mario, un nome una certezza.
Maggio 12th, 2014 alle 11:21
Per me ha riassunto tutto Borja nel post con la foto. Per noi è normale il 4 posto senza i due fuoriclasse. Per loro no, io sto con loro. Stagione egregia a causa degli infortuni e dei rincalzi, invernali approvati dal mister.
montella reagisce alle critiche dicendo che ha fatto il meglio con la rosa di questo anno falcidiata. Come dargli torto…ma vedo che le critiche son sempre più delle soddisfazioni. Io dopo che si è rifatto male Mario ho temuto di scivolare in basso e invece i ragazzi non hanno deluso. Grazie ragazzi!!!!!!
Maggio 12th, 2014 alle 11:31
@124 Gigi
Perchè non ti proponi al posto di Pradè visto che non ha ancora firmato?
e magari ad interim anche al posto di Montella.
Poi, quando hai messo da parte un po’ di soldi, rilevi la società e la conduci verso i tanto agognati traguardi!
Siamo tutti con te.. ti aspettiamo in balaustra 😉
Maggio 12th, 2014 alle 11:32
Assolutamente contrario a perdere domenica:
– è una scorrettezza antisportiva
– il toro non ci ha mai regalato nulla e se proprio voleva andare in europa bastava che vincesse ieri con il parma
– il bilan è meglio in EL a fare il preliminare a luglio
Maggio 12th, 2014 alle 11:35
al @ 128 sempliciotto Claudio52 che ha messo in dubbio le mie parole sul fatturato de De Laurentis Film Mauro elenco i seguenti dati, dal sole 24 ore:
Dati commerciali di FILMAURO S.R.L. Ultimo bilancio 2011 Fatturato ultimi anni, Capitale Sociale ultimi anni, Risultati ultimi anni Gamma di Capitale Sociale Disponibile Gamma di Fatturato Disponibile Gamma di Risultati Disponibile Dati commerciali di FILMAURO S.R.L.:
L’ultimo bilancio depositado da FILMAURO S.R.L. nel registro delle imprese corrisponde all’anno 2011 e riporta un range di fatturato di ‘Tra 6.000.000 e 30.000.000 Euro’.
Il fatturato di FILMAURO S.R.L. durante il 2011 è diminuito del -73.66% rispetto a 2009.
Il Capitale Sociale di FILMAURO S.R.L. durante il 2011 è rimasto invariato rispetto al 2009.
Il risultato netto ottenuto da FILMAURO S.R.L. durante il 2011, dopoo gli oneri finanziari, le tasse e gli ammortamenti è diminuito del 145.56% rispetto a 2009.
………………….
Va da se che il FATTURATO DI DELAURENTIS e’ nullo per quanto riguarda la sua attivita’ generale e che la vera societa’ di capitali che amministra e’ il Napoli.
Prima di parlare informatevi! Io ho elencato giocatori che si prendono anche con poco tra l’ altro, almeno per una societa’ ceh sia ambiziosa e capace come un piccolo De Laurentis che fattura solo 20-30 milioni all’ anno.
saluti
Maggio 12th, 2014 alle 11:36
@133 simone
si si, bravo, intanto quello in carrozzina ieri t’ha mandato in B, anche se per voi non è un problema visto che il pisorno lo tifate come seconda squadra (con l’aggiuve i vostri abbonati nel settore ospiti … VERGOGNA !!!)
serie B – serie B – serie B
Maggio 12th, 2014 alle 11:37
Se qualcuno pensa che confermare il quarto posto, la finale di coppa italia, gli ottavi di europa league eliminati dalla Juve su un calcio di punizione, senza per tutto l’anno Gomez e per meta’ anno Rossi, siano una stagione da 6.5, quel qualcuno, anche se e’ l’amato David, e’ un po’ fuori dalla realta’. Abbiamo fatto, date le circostanze, una stagione da 7.5 almeno, che sarebbe stata da 8 con la vittoria contro il Napoli. Le polemiche sulla crescita sono stupide e sterili, la Fiorentina ha una dimensione chiarissima, l’ambizione c’e’ da parte di tutti, ma il realismo e l’obbligo del bilancio in pareggio pure. Quest’estate, se teniamo Cuadrado, possiamo fare una campagna acquisti volta a qualche piccolo aggiustamento, in difesa e a centrocampo, dove se arrivasse Bonaventura saremmo a posto. Solo se vendiamo e bene cuadrado si puo’ pensare a un paio di giocatori di livello, magari con un modulo diverso che faccia pesare meno l’addio del colombiano.
Questa e’ la realta’ viola, ed e’ una meravigliosa realta’ se guardiamo ai nostri peers, che non sono le strisciate e Roma e Napoli. Io sono orgoglioso di questa societa’ e squadra, che ha trovato grandi uomini prima che calciatori. Dico, vi ricordate di Montolivo? Mi dispiace che Montella stia facendo un po’ il populista ribadendo ai quattro venti le proprie ambizioni private nacondendosi dietro all’alibi del “la chiarezza la devo ai tifosi”. Vuole crescere? La societa’ anche, e non c’e’ bisgogno di ribadirlo, e’ quasi sempre stato cosi’, tranne nell’intermezzo post-calciopoli. Vuole crescere modello Manchester City (con spese dieci volte piu’ alte dei ricavi)? Si accomodi pure, e anche questo e’ sempre stato chiaro. E’ in questa chiarezza di fondo che non capisco le sue esternazioni.
Io comunque confido nella societa’, punto e basta.
Maggio 12th, 2014 alle 11:40
Duca 116,
condivido ciò che dici anche se avrei preferito che Montella avesse detto quelle cose in società invece che estrenarle davanti ai media. Il fatto che altri allenatori lo abbiano fatto…non cambia la mia opinione. Mi lascia perplesso solo che il nostro allenatore abbia rinnovato poco tempo fa e ritenendolo intelligente e furbo mi suona strano che prima di firmare non abbia richiesto quelle garanzie che reclama oggi. Non amo la dietrologia tantomeno le chiacchiere e quindi molto probabilmente ha ritenuto giusto fare così. Aggiungo solo che quel fatidico “ultimo step” é notevolmente dispendioso perché per farlo contento (non solo lui ma tutti noi) é evidente che dovranno essere acquistati 3/4 giocatori di prima fascia e non certo elementi a costo zero oppure giovani di belle speranze. Mi auguro che i DV siano in sintonia e lo/ci accontentino. Mi lascia perplesso solo il fatto di come si possano spendere tanti denari in un calcio come il nostro che é marcio all’inverosimile e deciso da arbitri la cui incapacità (più o meno “sincera”) trova pochi riscontri nel panorama europeo. Detto questo aspettiamo il CdA e le decisioni che verranno prese. Ho il massimo rispetto di Montella ma lo ritengo “soltanto” l’allenatore della Fiorentina alla stregua di Pradé come direttore sportivo. Insomma, sono anni che non mi innamoro più di giocatori, allenatori, presidenti e DS per cui mi auguro solo che le decisioni che verranno prese vadano nella direzione di rendere la Fiorentina sempre più forte e competitiva…nei limiti del possibile. Un saluto.
Maggio 12th, 2014 alle 11:54
GIGI del post 138, nessuno ti ha spiegato che la Filmauro Srl fa parte di un gruppo più ampio in mano alla famiglia De Laurentiis?
Sarebbe come se io prendessi solo una società del gruppo Della Valle e dicessi: il fatturato dei fratelli è soltanto di 50 milioni l’anno. Peccato che esistono le holding…..
Maggio 12th, 2014 alle 11:55
INTROTI DIRITTI TELEVISIVI ANNO 2012/2013
Juventus 95
Milan 80
Inter 80
Napoli 61
Roma 60
Lazio 48
Fiorentina 43
Maggio 12th, 2014 alle 11:57
@simone 133-
buona parte di ciò che scrivi è vero purtroppo- ma una buona parte della colpa delle nostre sbandate moraliste è da ricercare nei giornalisti fiorentini molti dei quali purtroppo passano otto ore al giorno compreso sabato e domenica a dover tirare avanti la carretta con la Fiorentina- abbiamo inviati che contano le scurregge di Pepito che ti credi!
Maggio 12th, 2014 alle 11:58
Cirano sono gay e mio garbi tu! Smack!
Maggio 12th, 2014 alle 12:08
Ieri ero a Livorno e giustifico in parte la reazione dei tifosi labronici, i primi 20 minuti tutto era filato liscio, noi a fare il tifo e loro in silenzio, poi li abbiamo provocati con alcuni cori che a me sono sembrati fuori luogo vista la loro situazione, hanno esagerato nella reazione ma noi non facciamo le verginelle.
Comunque ottimo questo quarto posto e spero che sia Montella a proseguire il lavoro, poi se se ne vuole andare…..buona fortuna Vincenzo, gli uomini passano, la Fiorentina rimane!
Maggio 12th, 2014 alle 12:16
avete presente quanto costa fra cartellini e ingaggi il mercato chiesto da Montella?
almeno 40 mln. e non stiamo cmq parlando di top player a livello europeo, ma di ottimi giocatori a livello italiano e buoni a livello di EL.
quando un’Atalanta qualsiasi (con tutto il rispetto per una società sana ed efficiente come loro) ti chiede 10 mln di euro per Bonaventura capisci subito di che cosa stiamo parlando. Montella a detta di tutti chiede due difensori di fascia, un centrocampista e una punta che faccia da alternativa a Rossi e Gomez. e ovviamente tenere tutti, Cuadrado compreso.
quindi facendo qualche nome a caso ma che più o meno potrebbe essere in linea con le sue richieste gente come un paio di Santon, un Bonaventura e un Denis (ripeto sono nomi a caso, ma fanno capire la caratura dei giocatori). un mercato del genere costa 30 mln, poi mettici i 12/15 che devi sborsare per Cuadrado e siamo tranquilli a 40.
Ma lui si rende conto che questa società fattura una settantina di mln di euro? e che possiamo sbolognare solo prestiti e giocatori che non vanno oltre i 3/4 mln ciascuno?
che poi quello che non capisco è che lui sa perfettamente quali siano le possibilità finanziarie della società, e sa perfettamente quali sono i prezzi di mercato: come fa solo a pensare che sia possibile tenere tutti e in più spendere altri 30 mln se non di più? la cosa è sostanzialmente impossibile.
le cose sono due: ha voluto mettere le mani avanti con i tifosi giusto per non avere noie l’anno prossimo, una sorta di paraculismo a priori, ma poi con la società si accorderà su qualche ritocco o sulla cessione di Cuadrado per fare mercato; oppure se ne vuole andare e questo è il modo classico per mettere la società con le spalle al muro.
in entrambi i casi secondo me sta ampiamente pisciando fuori dal vaso.
Maggio 12th, 2014 alle 12:16
il milan e la juve lo vogliono??? perfetto… che giocatori siete disposti ad offrirci in cambio??? a me non dispiacerebbero abate (giocatore da rilanciare che se sta bene è da nazionale)e dalla juve gabbiadini\ogbonna (possibile si sia dimenticato come si gioca a pallone???). tanto se viene spalleti pensate sia tanto peggio??? forza viola!!!
Maggio 12th, 2014 alle 12:20
per quanto riguarda i cori ricordo sempre un famoso striscione\coro: “ferrara sei un ragazzo in gamba” al malcapitato juventino… mal comune mezzo gaudio. (ps, sono della fiorentina eh!!!)
Maggio 12th, 2014 alle 12:25
….e quindi,da come si evince dal sentore del popolo….via! ad una campagna acquisti sontuosa!!
Si sa che il popolo non guarda lontano perchè altrimenti ragionerebbe in altro modo e scoprirebbe che nel 2015/16 in uefa i quarti classificati dei campionati delle prime 4 nazioni avranno accesso diretto e la nostra serie A non c’è!!!
Basterebbe solo questo “insignificante” dettaglio unito allo sfascio di tutto il movimento calcio professionistico e infrastrutturale per comprendere la politica societaria di una società equilibrata come la nostra…
Maggio 12th, 2014 alle 12:29
Buondi’ sono IL BRUTTAIO.
Se non l’avete ancora capito, ve lo spiego io, visto che di troiai, me ne intendo…….
GIGI non e’ altro che il vecchio IG,
alias A COME ANTI,
alias …….
Bentornato/i !
Maggio 12th, 2014 alle 12:36
…se i giovani li blindi con contratti di 5 anni (post 115) non ci sono problemi per la Società.
Certo se aspetti che sono in scadenza allora non ne tieni uno di questi ragazzi.
Nastasic è stato sottovalutato. Savic sopravvalutato e di Ljaic ci siamo accorti che è bravo solo gli ultimi mesi.
Per questo sono andati via.
Maggio 12th, 2014 alle 12:44
@Gigi 138:
Stai prendendo un granchio grosso come una casa.
De Laurentiis in 10 anni ha messo di suo nel Napoli circa 16 milioni di euro.
I Della Valle in 12 anni hanno messo di loro circa 170 milioni di euro.
Quindi i Della Valle hanno messo 10 volte di più !
I bilanci sono pubblici, basta saperli leggere.
De Laurentiis ha finanziato (dobbiamo dire bene e fargli i complimenti) il Napoli grazie ai soldi di: tv, sponsor e tifosi (leggi biglietti stadio e merchandising) che però sono più alti di quelli della Fiorentina. Ogni anno il Napoli parte con circa 30/40 milioni in più rispetto a noi … che non sono noccioline. E in 10 anni fanno un gap di 300-400 milioni che secondo te i Della Valle dovrebbero coprire … Se vuoi parliamo pure del gap con le strisciate che è di 150/200 milioni l’anno … (e 2 ce le siamo messe dietro quest’anno …).
Maggio 12th, 2014 alle 12:49
Irrompe la Juve sulla strada dello scontento Vincenzo Montella. E il Milan ne prende atto, ben sapendo che la candidatura rossonera è fatalmente in secondo piano per il tecnico legato ai viola sino al 2017. Lo scrive La Gazzetta dello Sport…
Articolo a firma Calamai.
E ancora lo chiamano e qualcuno lo ascolta.
Maggio 12th, 2014 alle 12:50
Caro David,
ho sentito il tuo intervento su Rtv 38, ieri sera.
La mia conclusione è che non ti hanno proprio capito.
Esprimere dei concetti al telefono con Benedetto Ferrara in trasmissione, che ricamava e aggiustava il tiro sui tuoi concetti, è stato come parlare a dei sordi.
Non ti preoccupare, l’estate è lunga, e i nodi su Montella verrano al pettine, tra poco o a gennaio.
E’ chiaro che Montella considera finito il suo ciclo alla Fiorentina, ma con quella clausola non si avvicina nessuno.
Ha poi capito che ci saranno due anni di galleggiamento in serie a, ed è già tanto se andrà in uefa.
I soldi sono quelli sono, non è una colpa dei Della Valle.
I buonisti come Ferrara avranno presto delle delusioni su Montella, come è già successo con Prandelli.
Tu dici le cose come stanno e poi gli dirai …..”ve lo avevo detto”.
Solo la maglia, noi lo sappiamo bene.
Un abbraccio.
Maggio 12th, 2014 alle 12:54
Te lo dico io quante volte 8. E il prossimo non farò nè l’abbonamento a sky come da quasi un decennio e non darò più 90 euro per vedere una partita dalla maratona e prendere magari anche un acquazzone.
Mi sento il guetta alla radio come negli anni 80 e 90, tempi in cui magari la fiorentina vinceva almeno qualcosa.
Fintqnto che non li vedo investire seriamente per fincere qualcosa, da me non piglieranno più un euro.
Quante volte di sei stato te non me ne pò fregà de meno.
Maggio 12th, 2014 alle 13:03
io in pratica sono mezzo livornese e sentire i cori di ieri mi ha fatto davvero male. non c’è commento da fare, sono stati indegni ma sono sicuro che la maggioranza dei livornesi la pensa come me. coro di cattivissimo gusto contro un ragazzo corretto e tranquillo che non ha mai rotto le palle a nessuno.
ora “godiamoci” il periodo di calciomercato come le esternazioni, le notizie ad minchiam, le invenzioni giornalistiche e i soliti commenti a rava di chi sappiamo. non ho capito le dichiarazioni di montella, spero che venga accontentato anche se le dimensioni della fiorentina sono queste e c’è poco da fare.
p.s. se non lo avete riconosciuto, quel soggettone che si firma gigi è quel rintronato del multinick..
Maggio 12th, 2014 alle 13:04
Speravo David che almeno tu in questo giochino della frecciatina a Montella ce lo risparmiassi.
Sta facendo il suo, come fanno altri allenatori in queste ore.
Può permetterselo? Boh, onestamente un allenatore intelligente, che ci fa divertire, e anche quest’anno senza punte e con le vessazioni arbitrali, ci porta tranquillamente al 4 posto, si, secondo me può permetterselo.
Maggio 12th, 2014 alle 13:05
“Del Piero finocchio, prima il culo e poi il ginocchio” chi lo cantava? Le frignate sui cori da stadio onestamente non le capisco, anche a me ha fatto girare le scatole sentire quei cori, ma tutte le domeniche ci sono episodi simili in tutte le curva d’Italia (Fiesole compresa).
Quindi, o si fa un discorso generale sulla cultura sportiva di questo paese, oppure si tace e non se ne parla proprio sperando di disinnescare questi fatti dandogli meno pubblicità possibile. Livorno mi sta simpatica, e continuerà a starmi simpatica anche adesso. Un gruppetto di ultras che cantano cori beceri non rispecchiano un’intera città e tifoseria.
Maggio 12th, 2014 alle 13:12
XGIGI #138: peccato che il sempliciotto ha studiato economia e se qualcuno con un’attività di ca. 40 milioni ( non basterebbero neanche fossero tutti utili) riesce a gestire il napoli, allora il PROBLEMA ITALIA E’ RISOLTO. Subito al governo ed in pochi mesi siamo il paese economico leader mondiale. Lo sai quanto fattura berlusconi che predica miseria per il milan?? Lo sai quanto fatturano i DV?? Con simili fatturati si possono permettere in proporzione quanti calcio napoli. Quella che dici E’ solo una delle attività di de laurentiis.
Maggio 12th, 2014 alle 13:23
Meriti: 7. Due infortuni gravi gestiti bene, nonostante i rincalzi. Bravi ragazzi, Montella, dirigenti e società, nonostante gli obiettivi di ADV siano quasi tutti falliti (uno fra: C.L., finale EL, vittoria C.Italia). Ci siamo andati vicino.
Miserie: mi dispiace perchè i livornesi sanno essere spiritosi, ma stavolta hanno “cahato di fori…”
Strappetti: Montella ha chiarito prima ai diretti interessati, significa che si può permettere di dire pubblicamente il suo pensiero. Ha detto l’ovvio! Noi sosteniamo lui e la società. Non penso che con la cessione di Cuadrado si rafforzi la squadra…
Forza Viola.
Maggio 12th, 2014 alle 13:26
E’ vero che deve crescere professionalmente visto tante ca…te che ha fatto a livello tattico (una caterva di gol presi su ripartenze avversarie),motivazionale (visto quante volte la squadra è entrata in campo nel primo tempo dormendo) e di conoscenza giocatori visto per es. l’insistenza a far giocare Matos punta mentre il giocatore anche quando giocava in primavera era una ala senza il pallino del gol e visto l’enorme ca…ta quando ha tenuto fuori Quadrado nella prima semifinale con la Juve e nella seconda in casa lo ha fatto giocare terzino per marcare un altro terzino e privando l’attacco di un attaccante micidiale quando eravamo gia orfani di Rossi e visto infine l’esplosione di Romulo a Verona quando aveva avuto un anno intero per giudicarlo.Fossi ADV lo manderei via senza scrupoli e senza clausola rescissoria.A parte Spalletti (l’ingaggio anche se alto si potrebbe ammortizzare con lo stipendio di Montella e dei suoi 10 assistenti)Guidolin darebbe grandi garanzie di crescita a tutti i livelli e poi ci sono due allenatori giovani come Corini e Di Francesco che hanno salvato Chievo e Sassuolo dimostrando con il gioco di essere molto validi.
Maggio 12th, 2014 alle 13:26
Voto 7 alla stagione viola, che avrebbe potuto avere un mezzo punto in più se il gioco fosse stato più divertente come lo scorso anno.
Il quarto posto, visti i vari fatturati, è il nostro obbiettivo ed stato raggiunto. Con lode, visti i vari infortuni. Senza troppa lode viste le numerose sconfitte interne e punti gettati, comunque, via.
Ottima stagione nelle coppe, peccato ad aver incontrato la juve perché un altro turno in Europa era meritato, non avremmo mai potuta vincerla…La coppa Italia, si che avremmo potuto…
Montella mi auguro rimanga, se si sta preparando la strada per andarsene potrebbe fare in altro modo: qui si è raggiunto il massimo, di più non posso fare, me ne vado…
Maggio 12th, 2014 alle 13:35
Oh Simone, almeno non ci venire a dire che ti “dispiace” per l’infortunio di Rossi causato da un normalissimo fallo di gioco di quello con la psoriasi. Normale una sega! Riguardati le immagini e non mettere la testa sotto la sabbia.
Ti ricordo che avete cominciato voi a fare il coretto “Rossi salta con noi” quando ancora non si sapeva cosa avesse avuto dopo il falletto (la stessa sera, c’è un video ben chiaro), vi dovevamo anche ringraziare?
Mi spiegate cosa vi ha fatto questo ragazzo?
O è solo una reazione “strana” di chi non sa a che fune aggrapparsi?
Comunque coraggio; adesso vi piglia il padrone della Simil-CEPU fascista e vi tocca anche leccargli il didietro per vedere di non finire ancora più giù, magari sotto i pisani, che, almeno loro guardano in avanti. Bel domani….
Maggio 12th, 2014 alle 13:40
Punto 1 e 2 concordo.
Riguardo a Montella: non comprendo la necessità di rendere pubblico il suo messaggio, se non perchè sappia già che la squadra non verrà rafforzata e allora mette le mani avanti. In ultima analisi il preludio a una separazione. Non comprendo perchè la società dichiara di volersi rafforzare.
Maggio 12th, 2014 alle 14:04
@Simone: fai ridere…..e te lo dice uno che di Livorno se ne intende!
Lascia perde l’argomento cori ( Nassiriya, Raciti, Foibe ti dicono nulla??)
Abbiamo tifosi stupidi a Firenze come a Livorno…..ma non andare a raccontare che siete “baldi e fieri”!!!
Tra l’altro ti vorrei ricordare che nell’annata 2004/2005 FOSTE VOI I PRIMI A CANTARCI SERIE B ALLO STADIO PICCHI…..e ora ti lamenti perchè te lo abbiamo cantato noi?
Calciopoli….se non fosse stato per Moggi che ci ha fatto prendere la condanna, voi l’El la vedevate col SATELLITE!
Quindi ringrazia il tuo amico MOGGI che tra l’altro ora te lo ritovi in Società ( voglio proprio vedervi a tifare con lui e per un Presidente ex-Folgore e che ha votato MSI e Forza Italia….)
Per finire….avete un presidente che fa ridere, una squadra che avrebbe avuto difficoltà anche in serie b quest’anno, avete preso 80 gol e fatto 25 punti in 38 partite ( poco più di MEZZO punto a partita!!)…..ma che MINKIA vuoi dalla Fiorentina?
Abbi almeno la compiacenza di stare zitto e se devi criticare rivolgiti ai tuoi tifosi e alla tua Società!!
FORZA VIOLA
Maggio 12th, 2014 alle 14:07
Siamo ai Playoff 🙂
Maggio 12th, 2014 alle 14:21
il voto alla Fiorentina per me arriva ad una sufficienza risicata. In uefa siamo usciti contro i nostri rivali; in coppa italia siamo arrivati in finale ma abbiamo avuto un cammino piuttosto facile, anche se comunque devi sempre vincere; in campionato hai preso il minimo ma senza esserti mai avvicinato al quarto posto; la “sfortuna” degli infortuni io sinceramente non la reputo tale, se hai 20 infortuni muscolari quasi sicuramente non è sfortuna ma incompetenza del preparatore atletico. voto personale alla stagione: 6 risicato.
Maggio 12th, 2014 alle 14:23
stagione da sette e mezzo. la meglio degli ultmi 13 anni visto che siamo arrivati 4, come con prandelli, ma siamo arrivati in finale di una competizione. 10 vittorie fuori casa sono cosa rarissima, specie da noi. Speriamo che montella resti.
Maggio 12th, 2014 alle 14:43
simone 133
sono un tifoso della Fiorentina, ma concordo sulle cose che dici, il tifo è tale perché spesso perde obiettività, i cori su Rossi sono stati brutti, come brutti sono quelli che fa la curva Fiesole, nei momenti peggiori, io da toscano farò il tifo per voi in B
Maggio 12th, 2014 alle 14:45
A me questo calcio ha belle che stufato.
Sono stanco………….
– Dei tifosi che non sono mai contenti
– Di chi vuole la luna nel pozzo sapendo di non poterla avere
– Dei giornalisti che fanno domande maliziose per ottenere risposte interpretabili
– Dei giornali e dei siti che fanno titoli fasulli solo per creare curiosità
– Degli addetti ai lavori che, per forzare la mano, parlano attraverso i giornali invece che ai diretti interessati nei luoghi preposti
– Dei dirigenti che remano contro
– Dei CdA che si dovevano fare subito dopo il mercato di Gennaio
– ….e poi a Aprile
– ….e poi prima di Pasqua
– ….e poi subito dopo la finale di Coppa
– ….e poi dopo la conquista del 4° posto
– Dei rinnovi praticamente certi ma che non si firmano mai
– Degli acquisti praticamente certi che svaniscono all’ultimo soffio
– Dell’incontro DV-Pozzo mille volte annunciato e mai avvenuto come abitassero in due continenti ai poli opposti
– Della novella dello stento dello Stadio
– Del fair play finanziario
– Delle plusvalenze e delle minusvalenze
– Della sperequata suddivisione dei diritti che arricchisce sempre più solo le solite
– Degli arbitri che fanno il bello e il cattivo tempo
– Dei dirigenti arbitrali che fanno i grossi con i più deboli e ossequiano i potenti
– Di mille fermo immagine per stabilire un fuorigioco di mezzo piede
– Di fuorigioco dubbi sempre fischiati quando a favore e lasciati correre quando contro.
– Dei cori da stadio imbecilli
– Dei tifosi che decidono se giocare o meno una partita
– Di una finale prima attesa per anni e poi per mesi e settimane che è poi stata una farsa.
– Di andare allo stadio in giorni e orari sempre diversi
ecc…ecc…ecc…ecc…
Scusate, credo che continuerò ad assistere ma non mi diverto più come una volta quando la partita e il calcio erano una festa e non un’angoscia e le gioie si assaporavano a lungo e non venivano scialacquate in pochi secondi.
M.T.
Maggio 12th, 2014 alle 15:06
come al solito si leggono un sacco di cz…ate e anche un sacco di commenti intelligenti. Su Montella, tutti gli allenatori a fine stagione chiedono rinforzi, non ho mai sentito quel mister che dice di indebolire la squadra. Livorno è la mia seconda città, i miei nonni paterni, fiorentini, vi si trasferirono per lavoro nel 1938, i cori contro Rossi sono di intelligenza pari ai nostri, pardon di quei pochi mononeurone dotati della fiesole, sull’Heysel. Sul fatto che domenica debba vincere il toro io la penso così: tifare contro la Viola è troppo per me. Se alla fine con merito il Torino vince non mi strapperò i capelli però penso a questo: il Milan sicuramente si rinforzerà e di brutto, non sarebbe meglio averlo impegnato al giovedì piuttosto che senza coppe? guardate la Roma quest’anno e anche l’Inter in parte, manca poco che ci raggiunge….
forva viola sempre!!!!!!!
Maggio 12th, 2014 alle 15:11
Perdindirindina Generale!
Addirittura otto volte!
E poi critichi i Della Valle che non spendono!
Hai una capacità di renderti ridicolo da solo che è quasi disarmante.
Maggio 12th, 2014 alle 15:16
Non ci scandalizziamo per i cori su Rossi, mi ricordo che la Fiesole fece un sacco di cori quando Del Piero si ruppe il ginocchio.
Cerchiamo di essere ineccepibili noi (penso ai cori sull’Heysel ad esempio) per poter poi criticare gli altri.
Maggio 12th, 2014 alle 15:20
simone, post 133: ce l’hai quelli che son venuti nei forum del livorno a criticare e poi fai altrettanto te venendo qui criticando tutto, anche la coerenza dei fiorentini…invece te sei parecchio coerente facendo pari pari tutto quel che non ti è andato bene da parte dei fiorentini, dai del ladro e poi magari gioirai se a farvi la squadrà sarà moggi, che di calciopoli era il maestro…al solito, vi presentate sempre con una boria che è di difficile comprensione, i fiorentini hanno avuto una storia eccellente, pisa è stata una grande potenza marinara, siena ha comunque dato da fare alla potente (in quei tempi) Firenze…ma voi che avete fatto per sentirvi superiori agli altri? niente, ecco perché non si capisce perché vi sentiate depositari della verità. calcisticamente negli ultimi anni siete ricordati non per i risultati sul campo ma per le bandane a san siro…solo e sempre politica, sapete parlare, male, solo di quello. buon derby col pisa in serie c, sperando vu ci vada presto, tanto siete proprio come loro, strisciati rivestiti.
Maggio 12th, 2014 alle 16:23
I.B. = IL BRUTTAIO = ?
Maggio 12th, 2014 alle 16:27
ragazzi scordiamoci la Champions anche il prossimo hanno…
Il Generale ha detto che non investe più, gli 80 euri messi 3 anni fa, la società li rivedrà solo se compra almeno Messi e Ronaldo, non solo li deve comprare con una clausola che gli vieta di infortunarsi
Generale ciabattino…
ah ah ah
vdz
Maggio 12th, 2014 alle 16:31
Budget : Atletico 125 Barca 480 Real 550
Qualcuno me lo spiega ?
Maggio 12th, 2014 alle 16:35
M.T.
Bravo, la penso come te su quasi tutto.
Maggio 12th, 2014 alle 16:39
Illusi ma nel calcio di oggi cosa pensate di vincere?
Forse una Coppa Italia, giusto quella, poi stop.
Pensate di vincere uno scudetto? Pensate di vincere una Champions? Pensate di vincere una Europa League?
E’ difficilissimo, se sei la Fiorentina è quasi impossibile.
Mettetevi l’anima in pace, mettiamoci l’anima in pace.
La “nostra” storia parla chiaro, se abbiamo vinto 2 scudetti (ora mai polverosi) in 90 anni un motivo ci sarà.
Le cose potrebbero cambiare solo se arrivasse l’Emiro o il Russo ricchissimo, come successo al Chelsea o al PSG, ma in Italia per il momento non se ne vedono… e anche per questo ci sarà un motivo.
State sereni.
Maggio 12th, 2014 alle 16:48
Unn’è vhe t’ha stufato anche perchè un tu vinci nulla? No eh?
Maggio 12th, 2014 alle 16:52
Ci sono parecchi rincoglioniti in questo blog.
Cosa cacchio c’entra sperare nella sconfitta con il Toro per danneggiare il Milan ? Vi informo che il Parma ha un punto in più dei rossoneri quindi se domenica batte il Livorno (dico Livorno) IN CASA il Milan è tagliato fuori a prescindere dal risultato del Toro.
Quindi giocare con impegno cercando di evitare l’ignobile settima sconfitta casalinga.
Se poi i granata si dimostreranno migliori li applaudiremo.
Maggio 12th, 2014 alle 17:14
Oggi si possono tirare le somme e io le tiro cosi:
Alla stagione in generale do un bel 6,5, che avrebbe potuto essere un bel 7,5 in caso di conquista della CI e un bell’8 se si fosse superato il turno di EL con la Juve. Peccato, ma comunque non era facile riconfermarsi con la mancanza dell’attacco titolare per tutta la stagione.
Montella 7: gli va dato atto di aver centrato l’Europa e la finale di CI (seppur con un percorso piu’ vantaggioso) giocando senza i suoi attaccanti per quasi tutta la stagione. Cuadrado terzino contro la Juve e la gestione dei cambi in finale di CI, pero’ non me li so ancora spiegare. A volte potrebbe e dovrebbe essere meno “inventivo” e piu’ concreto. Gli va dato anche merito di aver rigenerato Vargas.
Prade’-Macia 5.5: Gomez un grande colpo, ma il mercato in generale non mi e’ piaciuto piu’ di tanto. Si sono mossi male nella sessione estiva. Yakovenko e Alonso sono 2 acquisti inutili non degni delle loro capacita’ Ilicic e’ stato pagato troppo (ma forse qui c’e’ dell’altro. Affare Viviano?)
Societa’ 5,5: Non c’e’ chiarezza all’interno. Questo CDA che slitta continuamente e le parole fumose su Cuadrado trasmettono senso di insicurezza nei tifosi e alimentano polemiche inutili buone solo a speculazioni giornalistiche. Ancora, li dentro, c’e’ chi non ha capito che il calcio e’ soprattutto gestione di emozioni, non solo mero calcolo matematico.
Squadra 6,5: si puo’ dare di piu’. Specie alcuni uomini e in alcune partite. C’e’ ancora strada da fare.
Ilicic 4,5: vedere uno col suo potenziale tecnico dormire in campo, fa davvero rabbia. Ha bruciato tutte le occasioni importanti. Io ci credo in questo giocatore, ma bisogna che qualcuno gli dia una bella sveglia, ma di quelle serie.
Gomez sv: rovesciando un ragionamento comune a molti tifosi, dico che se sei una pippa non ci arrivi a giocare in clubs come il Bayern e, se anche per caso ci arrivi, non ci resti per 4 stagioni. Aspetto fiducioso la prossima annata, poi vedremo chi ha ragione. Nel caso mi prendero’ le infamate. Intanto rimetto i numeri di wiki solo per gli anni del Bayern 174 partite 113 goals (media 0.65).
Cuadrado 8: sontuoso. Giocatore che ti cambia le partite da solo. Non a caso e’ inseguito da mezza Europa. Riscattare subito, contratto di 5 anni uguale a Pepito e Marione e clausola recissoria a 60mln. Nel mondo c’e’ solo Bale con le stesse caratteristiche e infatti il Real lo ha pagato 100 milioni. Presentarsi immediatamente a casa Pozzo con 16 cash + contropartita tecnica. Questo dopo i mondiali vale gia’ 5-8 mln in piu’. Se proprio lo devi vendere perche’ ricavare 10 mln oggi quando domani ne puoi guadagnare almeno 30?
Maggio 12th, 2014 alle 17:18
@ 167
Oh Discepolo, quante volte ti ho chiamato per portarti con me a vedere il Basket ?
Ora che fai, sali sul carro dei vincitori ?
Va bene, vai, monta pure, anche se sei un pratese, ma Antonello non può salire, sennò il carro rischia di troncarsi in due !
🙂
Che dire, stagione bellissima.
Partiti per salvarsi, con uno dei budget più bassi, ci ritroviamo, con pieno merito, ai playoff !!!
Ora giocheremo contro la corazzata Milano.
Il destino è segnato, ma chissenefrega !
E poi mi consolerò col sentirci nominare a Radio Sportiva (vero DAVID ?)
Visto che si gioca contro MILANO, a Sportiva sono obbligati (per contratto) a parlarne……. 🙂
“CHE BELLO EEEE’
QUANDO ESCO DI CASAAAA
PER ANDARE AL PALAZZOOOO
A TIFARE PISTOIAAA “
Maggio 12th, 2014 alle 17:34
Nella vita può davvero capitare di tutto. Anche di essere daccordo con Furio Valcareggi. Che ieri ha detto quello che penso anche io: ora è il momento di investire. Le condizioni sono ottimali, forse irripetibili.
Maggio 12th, 2014 alle 17:44
I discorsi sui cori e sul Livorno sinceramente mi lasciano indifferente, è sempre successo che le tifoserie si attaccassero a tutto per fare il coro ad effetto (anche fuori luogo) ma non è che noi si sia immuni…fa parte del gioco ed è una ruota che gira. La migliore risposta è l’assist di Rossi per Cuadrado, così come godere di conseguenza. Tornando a Montella…il discorso secondo me è: riferirsi al bisogno di rinforzi a fine campionato può avere senso, se diventa un ultimatum la questione cambia perché c’è di mezzo un contratto e bisogna andarci cauti. In sostanza Montella ritiene che il gruppo a disposizione possa arrivare quarto rendendo al massimo: se rimaniamo così, o quasi, possiamo nuovamente fare una stagione simile all’ultima mentre se arriva qualche colpo serio possiamo anche alzare l’asticella. Il bivio è il solito: per fare mercato saremo costretti a cedere Cuadrado oppure possiamo sperare in acquisti importanti pur conservando Cuadrado, Gomez e Rossi in avanti?
Maggio 12th, 2014 alle 17:48
No Maurizio, vincere è importante ma non è tutto e la stagione per me è da considerare positivamente.
Io considero molti altri aspetti e non mi fermo solo a quello perché so quali sono i miei limiti e li accetto perché so che è molto difficile modificarli.
Sul resto che ho citato invece si può intervenire.
Basterebbe considerare il calcio un gioco e non una questione di vita.
M.T.
Maggio 12th, 2014 alle 17:50
Mi costa fatica scrivere questo commento perchè sono stanco anche io di tutte queste chiacchiere che si stanno sviluppando intorno alla Viola in questi momenti.
Vorrei sottoscrivere tutto quello che scrive Mario T. al n. 172, ma non posso altrimenti mi viene la depressione. 😉
La realtà è che non è successo niente.
Un allenatore di una squadra finita al 4° posto ha detto, come almeno altri tre o quattro colleghi (per quello che ho sentito io) di squadre piazzate in classifica prima e dopo la Fiorentina, che ci vogliono rinforzi (ergo quattrini) per migliorarsi l’anno prossimo ( nel nostro caso già avere l’attacco titolare per tutto l’anno prossimo sarebbe già un miglioramento notevole).
Mai sentito allenatori che chiedono giocatori più scarsi!
Altre squadre vorrebbero Montella come allenatore? Beh è uno dei meglio della nouvelle vague, mi sembra logico.
Le squadre fanno a gara per Quadrado? Mi sembra logico, è uno dei meglio giocatori in circolazione.
Si potrà discutere sul momento dell’esternazioni di Montella, ma nella sostanza dov’è lo scandalo?
Se si si possiedono dei cavalli di razza altri saranno interessati a loro, se si è sposati con una donna bellissima, si gode della sua compagnia ma bisogna essere disposti a subire le invidie, gli sguardi e i desideri altrui.
Quanto alla stagione appena passata, dico la mia.
Secondo me, considerata la sfortuna, gli infortuni e qualcos’altro che è meglio non ricordare, abbiamo fatto una buona stagione, forse anche da 7.
Il 4° posto dell’anno scorso è stato più divertente e spensierato (con l’incazzatura finale) ma eravamo anche degli outsider e quest’anno, al netto di tutto quello che ci è capitato, gli allenatori italiani e non (che non sono fessi) hanno preso le giuste contromisure.
Certamente qualcosa di meglio, anche in queste condizioni, potevamo fare e perdere qualche punto in meno in partite che dovevamo certamente vincere o pareggiare, soprattutto in casa.
I giocatori hanno sbagliato degli interventi difensivi e dei gol fatti e anche l’allenatore ha fatto degli errori in determinate circostanze, ma anche lui sta facendo esperienza, non dimentichiamo che questo è solo il terzo anno che allena a livello professionistico.
La fase difensiva difensiva dovrà forse studiarla meglio, diventare più elastico in alcune circostanze e più semplice in altre, ma tutto sommato mi sembra che abbia fatto abbastanza bene il suo lavoro, o no?
Per il resto possiamo metterla come vi pare, ma a parte i due scudetti persi nella notte dei tempi, la nostra dimensione è sempre stata mediamente quella fra le squadre a ridosso delle grandi, con qualche picco e poco ci possiamo fare. E’ così.
Possiamo augurarci qualche picco esagerato ogni tanto, ma il nostro posto è questo.
Ciò non toglie che possiamo aspirare o sognare di scardinare, occasionalmente, il dominio di squadre tradizionalmente più forti tecnicamente, economicamente, con maggior numero di tifosi e quant’altro, come juve, inter, milan e via dicendo, ma sempre con la testa ben presente alla realtà.
Per il resto sui Della Valle, credo che, dopo i due anni horribilis, abbiano ripreso a fare un buon lavoro e, considerati i tempi (in cui nemmeno le grandissime hanno i mezzi economici di una volta)hanno reso e stanno rendendo solida una realtà come la Fiorentina, che non ha poi dietro milioni di tifosi, preservandola da sorprese terribili come il fallimento del 2002, che io non dimentico ne mai dimenticherò.
Ciò non toglie che anche loro non possano e DEBBANO migliorare e che noi tifosi appassionati possiamo e DOBBIAMO evidenziare dove e come farlo a nostro giudizio e con i dovuti modi.
Un saluto
Lucky
Maggio 12th, 2014 alle 17:59
a prescindere da chi abbia ragione o no a me personalmente da sempre fastidio sentire un’allenatore che parla alla stampa con il preciso intento di mettere in difficoltà la propia società della quale è dipendente e dalla quale prende lo stipendio. La pensavo così con Prandelli, la penso così per Conte e pure per Montella. Sappiamo tutti che per migliorare ci vorrebbero giocatori migliori, è evidente, però è indubbio che la società non possa avere in rosa 4 o 5 giocatori da 3/4 milioni l’anno di stipendio, a meno che non giochiamo con 13 giocatori più 10 ragazzi, e chi pensa il contrario è, secondo me, un sognatore per non dire peggio. Quindi se Montella ha da dire qualcosa che la dica a chi di dovere e se non è contento dia le dimissioni. tutti gli vorremo bene per il gioco che ha fatto.
Maggio 12th, 2014 alle 18:00
Ho letto sia le dichiarazioni di Calabrese, sia di Alberto Di Chiara:
entrambi dicono che Montella ha ragione.
Si possono avere opinioni diverse, ma non capisco l’accanimento verso l’allenatore.
Se gli danno retta avremo una squadra più forte, se non vorranno o non potranno ce ne faremo una ragione.
Da alcuni post che ho letto sembra quasi che Montella abbia detto:’ Mi piacerebbe salvarmi all’ultima giornata, sai che adrenalina!’
Poi c’è un altro discorso da fare, i soldi spesi in determinati anni hanno una valenza maggiore che in altri.
Mi spiego, ora abbiamo un buonissimo telaio, inserendo ORA alcune ottime pedine, potremmo avere una squadra in grado di puntare al 3′ posto e provare a vincere la Coppa Italia o l’EL.
Se investono in 3 anni non saliremo mai, perchè Borja, Rodriguez, e compagnia bella fra 2/3 anni non saranno gli stessi di ora.
Quanto vuole investire in 3 anni ADV? 35/40 milioni? Bene, li investa tutti ora.
Milan e Inter saranno ancora dietro e il Napoli sarebbe alla portata.
Se aspettiamo le milanesi poi non ci tocca più.
Andrea
Maggio 12th, 2014 alle 18:08
@ n. 176 “quello che ci arriva dopo”
Gentile amico, non lo scriva nemmen per scherzo.
Grazie.
Il bruttaio è una persona, io sono un’altra persona.
Anche perchè nel blog figura per esempio anche Il Birraio ; le cui iniziali sarebbero anche esse i.B.
No guardi, di Immonde Bestie ce n’è una sola.
Io.
Mi creda, basta e avanza.
La saluto cordialmente.
Antonello Vannucci
Maggio 12th, 2014 alle 18:14
https://www.youtube.com/watch?v=JY4bb4iZppw&feature=youtu.be
In questo video si dimostra per l’ennesima volta l’ ipocrisia presente nel nostro paese. Questi i “tifosi” viola che oggi offendono i livornesi. Caro signor Guetta, il suo articolo apparso anche su Tuttomercatoweb.it, in cui critica aspramente e illimitatamente i tifosi livornesi, giustamente per un coro stupido e becero, guardati questo video. Le mele marcie sono ovunque. Anche tra i “perfettini” della Fiesole.
Ossequi e FORZA LIVORNO
RISPOSTA
Ne sono perfettamente consapevole e l’ho sempre detto e scritto, basta documentarsi sulla mia attività di giornalista.
Sulla critica illimitata si sbaglia di grosso, il succo del discorso è un altro: come può una tifoseria ironica, graffiante come quella livornese ridursi a fare cori penosi come quelli su Rossi?
Buona serata,
David
Maggio 12th, 2014 alle 18:16
ripeto il concetto espresso da DDV qualche anno fa…
“Ha senso spendere i soldi per questo calcio ?”
dopo il 3 maggio , secondo me devono fare riflettere le parole di Prade’ : “speriamo che i DV non si stanchino !!! ”
Ad ogni modo sono fisucioso, anche perchè nel caso si stancassaro, c’è il Generale che ha voglia di vincere e quindi aprirà la sua cassaforte di famiglia, non è vero ?
2 terzini, un centrocampista, un attaccante ottimo che faccia da riserca ai 2 fenomeni e trattenere Cuadrado
Vado a letto sereno stanotte !!!
la primula viola
Maggio 12th, 2014 alle 18:17
Scusate ma devo aggiungere una cosa perchè ce l’ho qui proprio sul gozzo.
Non riesco a capire chi si augura una sconfitta della Fiorentina per favorire l’accesso del Torino in Europa a scapito (eventuale) del Milan.
A parte che a me dei gemellaggio fra tifoserie non me ne è mai fregato assolutamente niente.
A parte che il più diretto concorrente del Torino mi pare sia il Parma che è indietro di un punto al Toro e davanti di uno al Milan e quindi questa cosa è solo eventuale, ma mai nella mia vita ho pensato e tifato affinchè la mia squadra perdesse una partita fosse anche senza significato; neanche quando giocavo la schedina l’ho mai messa perdente!
Ripeto, scusatemi ma questa cosa non la capisco proprio e non capisco chi tra gli amici del blog, tra i quali anche il CIRANO che stimo da sempre, riesce a vederla in questi termini.
Anche io non sopporto il Milan e spero che non si qualifichi per l’Europa League, ma non sono ottenebrato a tal punto da augurarmi una sconfitta.
Un saluto
Lucky
Maggio 12th, 2014 alle 18:18
Mi lego i diti delle mani .
Maggio 12th, 2014 alle 18:19
I.B. = IL BRUTTAIO = IL BIRRAIO = UN GRAN TROIAIO!
Maggio 12th, 2014 alle 18:21
I.B. …THE ONLY ORIGINAL
Maggio 12th, 2014 alle 18:28
Caro simone @133, quando un fallo come quello di Rinaudo su Rossi è tale da lasciarlo fuori per dei mesi non lo si può definire “normale” ma figlio di una incapacità tecnica che porta inevitabilmente a fare danno, come è stato. Ci sono tanti modi, fallo per fallo, di bloccare o danneggiare un avversario senza necessariamente ricorrere a azioni così pesanti, ricordiamoci che stiamo parlando di professionisti e non del torneo dei bar o di scapoli-ammogliati.
Rifletti su quanto sopra, ti farà bene in serie B dove picchiano come magli.
Maggio 12th, 2014 alle 18:29
I DITI DELLE MANI NO!!!!!CALUMET DELLA PACE ?
Maggio 12th, 2014 alle 18:51
QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO, COME AL SOLITO, NON BRILLA PER INTUIZIONE, E……
NON NE INDOVINA UNA !
🙂
Maggio 12th, 2014 alle 18:52
…a me comunque fa ridere quello delle pubblicità di radio blu che fa finta di essere fiorentino……..
Maggio 12th, 2014 alle 18:55
Caccia alla zebra,
cicala carisima et imbattibile scribacchino,
di palla a canestro non ci intendo nulla, ma di cuore ti faccio i migliori auguri per i tuoi play of.
Ti fo una promessa.
Se il Prato fallisce la domenica io e il Discepolo quando gioca in casa si vien costà a vedere il tuo Pistoia.
Perchè alla fine il campanile più vicino al nostro è il tuo.
E poi, a parte gli scherzi mio diletto Caccia, ho davvero bisogno di staccare un po da questo calcio insozzato da gangster, mafia, banane, corruzione e imbecillità.
Per fortuna che la mia figlia piccina (piccina… sfiora il metro e ottanta a quattordici anni) gioca a palla a volo e il sabato o la domenica mattina ho trovato rifugio sportivo in questo sport.
Anche noi siamo ai play of provinciali.
Anche se ieri , maledizione, abbiamo passato una giornata straziante avendo dovuto osservare un minuto di silenzio per una ragazza del Volley Fiesole nostro ex avversario di girone, deceduta ieri l’altro in motorino.
Quest’angelo viaggiava in due su un motorino.
Quante volte abbiamo visto i nostri figli in due su un cinquantino.
Ma la morte Dio non la doveva permettere.
Povero fiorellino.
E dei genitori ora che ne sarà.
Immonda bestia
Maggio 12th, 2014 alle 19:20
L’ultima tua chiosa, mi ha fatto passare la voglia di continuare a scazzare.
Mi dispiace tantissimo per quello che ci hai raccontato, il fatto e’ che ormai è una strage quotidiana.
Ieri al Palazzetto è stato osservato un minuto di silenzio per Marco, 22 anni, tifoso e aspirante giovane giornalista che collaborava col Pistoia Basket, morto sabato notte in un incidente su Viale Adua.
Non ha fatto in tempo a vedere i suoi beniamini, qualificarsi per i play-off, e soprattutto non ha fatto in tempo a vivere la sua vita !
Pensa che volevo suggerirti un modo infallibile per staccare la spina:
UNA BELLA CENA DEL BLOGGHE !!!
Anzi, facciamola, come antidoto a questo calcio marcio, alla politica ladrona, alla vita che ci volta le spalle,
facciamola presto perchè:
….chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza….(purtroppo !)
Ciao (trad. NIHAO):-)
Maggio 12th, 2014 alle 19:30
SENNO’ ARRIVAVO PRIMA!
Maggio 12th, 2014 alle 20:07
@ 184. io, caro maestro, non metto piede in uno stadio/palazzetto da fiorentina-parma 2-3 inizio anni 90. dopo 20″ si perdeva 3-0 🙁
riguardo la GT group, il post era solo celebrativo per il tuo sport preferito, anche se io, da oriundo aglianese (s.michele) dovrei essere contento. in fondo, l’anno prx, ci sarà solo PT in lega A di basket. hai presente cosa sta succendendo alla mens sana???
Maggio 12th, 2014 alle 20:12
Ora la tiro. Montella al Milan, alla Fiorentina 7 milioni + Allegri , con quei soldi conferma di Cuadrado poi prendere due terzini che siano tali, non servono fenomeni, basta due cursori che sappiano più difendere che attaccare, poi per me basta anche così. O che siamo proprio sicuro che si farebbe meno di 70 punti?
Maggio 12th, 2014 alle 20:29
Caro Mario, so benissimo che con te posso parlare serenamente. Io considero infatti il calcio un gioco e la Fiorentina è per me la mia squadra di calcio.
Il resto è onere e onore di chi la possiede.
E come tifoso gioisco e li acclamo se fanno bene oppure critico se non fanno bene.
Ciao Mario.
Maggio 12th, 2014 alle 20:35
Io che non posso essere tacciato di simpatie nei confronti dei cugini livornesi con cui però convivo giornalmente direi abbozziamola. Allo stadio la rabbia ti fa dire di tutto e la miglior cosa è non parlarne. Più ne parli e più tutto si amplifica e si espande a macchia d’olio. Guardate il coro sul Vesuvio… da quando ne parlano, non c’è partita del Napoli senza il Vesuvio. Lasciamo stare. I labronici stavano retrocedendo, scaricavano in modo imbecille ( ma non più di altri, cori) la propria rabbia. Diverso è ragionare dell’educazione allo sport e quindi alla sconfitta, che manca in Italia, ma questo ci porterebbe lontano. Del resto la squadra che più ha vinto in Italia scrive sulle maglie che conta solo vincere e questo la dice lunga sulla cultura sportiva di questo paese. Io se vado a vedere una gara di atletica leggera, sport che ho praticato da giovane, mi spello le mani per Usain Bolt. Se vado a vedere Fiorentina – juve do il peggio di me. Questo purtroppo è il calcio in Italia, dove oltre a tifare per noi tifiamo contro gli altri. Se danno i gobbi in tv guardo la partita solo, se ho la minima speranza di vederli perdere. Siam fatti così. Certo che Rossi, è talmente bravo e sfortunato, che uno ci resta male. Niente creste, niente tatuaggi, niente notti brave, ogni gol dedicato al padre, viene picchiato senza mai la minima reazione, s’infortuna gravemente e riparte senza un lamento, senza piangersi addosso e torna più forte di prima. Proprio per questo i cori imbecilli di ieri gli sono scivolati addosso senza un commento, senza gesti di rivalsa al gol su suo assist. Più forte di tutto e di tutti. Grande Pepito!
Maggio 12th, 2014 alle 20:39
soloperlamaglia (94) ha rivelato la vera essenza dei livornesi : tifosi a strisce che tifano anche per la squadra della propria città.
Maggio 12th, 2014 alle 20:55
“ANCH’IO HO COMMESSO DEGLI ERRORI..”
@ Lucki63 188
Caro amico,ho letto il tuo post e condivido ogni parola al punto che un mio post sarebbe un copia incolla.
Dunque,mi rifaccio alle odierne dichiarazioni di Vincenzino che,meglio tardi che mai,anch’egli fa mea culpa.
Tardivo ma apprezzabile,anche se mi rimane il dubbio di ‘non scelte’,quali il lasciare perennemente i giovani che volevamo far crescere,sempre in panca od in tribuna.
Tranne Matos,che davvero fa Ryder,gli altri,per scelta o ripicca,il campo lo hanno visto col binocolo..
Salvo poi gettarli nella mischia a loro rischio e pericolo senza mai aver partecipato in modo continuativo allo svolgersi di più partite. Penso al prossimo anno,in cui
accanto ai Wolski,ai Rebic(se inizia a farlo giocare..)ad Hegazi,ci saranno Bernardeschi e Babacar,giovani cavalli di razza in attesa della consacrazione.
Sarà capace ‘il nostro’ di far crescere questi ragazzi,o persevererà nell’atteggiamento tenuto questa stagione?
Sono assolutamente d’accordo col rinforzare la squadra con elementi ‘pronti’ all’uso,ma nel contempo non vorrei veder deupaperare
quei pochi talenti certi che abbiamo in casa… Spero davvero che prenda atto degli
errori commessi e non li ripeta,specie il ‘non vedere’ alcuni rispetto ad altri magari molto meno meritevoli tecnicamente
ma più proni con il coach..
Si dimostri coraggioso come spesso quest’anno non lo è stato e faccia non distinguo come anche Cesarone faceva,il modo peggiore per far crescere e motivare i giovani è non coinvolgerli,su questo terreno Vincenzino credo abbia molto da imparare….
By,UdF
Maggio 12th, 2014 alle 21:30
Ma per prendere quello che serve senza rinunciare a Cuadrado (facendo contenti noi e Montella) non si può cominciare a pensare se si può ricavare qualcosa dai seguenti giocatori in prestito o comproprietà che per motivi diversi non sono (o almeno non lo sono ancora) da Fiorentina: Lazzari, Romulo, El Hamandoui, Jakovenko, De Silvetri, Alonso, Vecino, Babacar, Bernardeschi, Piccini, Bittante, Salifu, Camporese, Agey, Rozzio, Carraro, Ashong, Acosty per non parlare di alcuni già in rosa: Roncaglia, Compeer, Bakic, Matos, Rebic. Wolsky, Hegazy.
Maggio 12th, 2014 alle 22:58
Caccia,
Organizzare la “Cena del blog” e’ una parola grossa e non fortunata.
Facciamo che si va a cena con chi vuol venire.
Fermo restando che io non organizzo più niente.
Una volta , due volte, tre volte, dieci volte, ma poi imparo.
No no.
Ti cedo volentieri il passo.
Ricordati solo che io ho due libriccini ben aggiornati
Maggio 12th, 2014 alle 23:19
Ora che il Catania è retrocesso perche non prendiamo lodi berghessio e peruzzi come ottime riserve?
Maggio 13th, 2014 alle 05:55
CODICE ETI-LI-CO
Maggio 13th, 2014 alle 06:44
@207 Generale
Maurizio sei proprio te?
Che bel post pacato e distensivo.
Quasi non ci credo! Sono emozionato. 😉
Ciao soldato.
Lucky
Maggio 13th, 2014 alle 06:48
@210 Udf
Che dire? Ringrazio e sottoscrivo a mia volta.
Anche io sono convinto che il futuro passa da un’attenta programmazione e cura del settore giovanile. Non dimentichiamo che il Barcellona che tanto apende per rinomati campioni ha mezza squadra o quasi proveniente dal vivaio.
Un saluto.
Lucky
Maggio 13th, 2014 alle 07:37
@216 Gianluca: se controlli i miei post, dove magari faccio critiche (ho fatto anche elogi quando le cose sembravano messe al meglio), non me la prendo mai direttamente con nessuno a male parole.
In realtà basta che compaia un mio post e partono gli attacchi personali dei soliti noti a cui naturalmente rispondo per le rime.
Con chi mi propone un dialogo, ho estremo piacere di colloquiare, di dire le mie cose anche sbagliando, riconoscendo i miei limiti oppure cercando di far ragionare chi secondo me può sbagliare.
Certo se arriva solo rancore e pettegolezzi creati d arte per metterti alla berlina o gettare discredito gratuito, ci metto anch’io del mio.
Ce n’era uni solo che porgeva l’altra guancia e qui sul blog, non la porge proprio nessuno (ma anche nella vita reale).
Comunque Montella come Prandelli, sono due miei eroi e beniamini.
Ciao Lucky, tra poco partirà la fuffa elevata a grandi cose dei giornalisti per il calciomercato: noi inizieremo ancora una volta la rubrica delle ricette.
See you in a next time. See you soon ovvero Bonaaaa!
Maggio 13th, 2014 alle 10:32
@ 212
Antonello
OK !
Appena finiti i play-off,
(tanto contro Milano, 19 vittorie consecutive per loro, si vola fuori subito)
si prova ad organizzare qualcosa.
Stavolta magari verso Firenze, visto che l’ultima volta siete venuti voi dalle mie parti.
Anche Franz Paperott, l’aveva scritto, tre o quattro post orsono, che gli sarebbe piaciuto farla.
Io sono sempre disponibile, e mi piacerebbe farla con il numero delle presenze più alto possibile.
Mi inquietano un po’, però,
i tuoi “libricini neri”……
speriamo almeno che siano di poche pagine.
🙂
Maggio 13th, 2014 alle 10:39
All’amico Aristarco e a tutti i fumatori di sigari toscani del blog.
Gentilissimo Aristarco,so che segui costantemente il blog anche se ora, purtroppo scrivi di rado.
Siccome tu sei un collega fumatore di sigaro toscano ti racconto questa chicca televisiva di iersera.
Allora…
Ero a vedere una puntata della serie “nebbie e delitti”, dove un insospettabile ottimo Luca Barbareschi impersona un commissario del nord Italia.
A un crto punto gli affiancano un aiuto commissario vecchio amico di gioventù.
Rimpatriata dei bei tempi camminando sotto la luna…
Stanno un bel po a disquisire di sigari: a uno piace l’Antico Toscano, l’altro preferisce il Garibaldi.(quest’ultimo erroneamente e comunemente catalogato tra i toscani, ma prodotto con foglie Kentucky a Cava dei Tirreni, sigarino invecchiato poco, con foglia chiarissima e molto dolce.
In parole povere un sigaro per chi ha intorno una moglie rompicogliona che non tollera la botta fumogena di un Antico o di un Originale.
Insomma , per farla breve, questi due commissari se ne stanno un bel pezzo a decantare le caratteristiche dei vari sigari,or quello or quell’altro.
O lo sai icchè?! 🙂
Alla fine della puntata si scopre che nel traffico di armi c’è una talpa in Polizia.
No problem.
Il sor commissario Barbareschi ha fatto un sopralluogo e ha capito chi è la talpa.
Ebbene si, è proprio l’altro aiuto commissario.
E lo sai Barbareschi da che lo deduce ?
Trova un mozzicone di sigaro Garibaldi, quello fumato dal serpente a sognagli.
Il Barbareschi, gran conoscitore di sigari aveva capito dal colore della foglia, dalla cenere bianca e dall’aroma che quello era un mozzicone di Garibaldi.
E il Garibaldi lo fumava l’altro.
Colpo di scena.
I due commissari vanno a prendere un caffè.
Si siedono a un tavolo, il serpente accende un Garibaldi e gli fa a Barbareschi :
“ne vuoi uno?”
E l’altro :
“No io fumo l’Antico, i Garibaldi li fumi tu” e tira fuori di tasca il mozzicone trovato durante le indagini.
“questo è tuo” gli fa al commisario corrotto.
L’altro capisce che è stato smascherato,e tenta l’ultima carta.
“Unn’è mica mio!”
E Barbareschi:
“In serata ho il Dna dalla scientifica”
Il serpente a sonagli allora si arrende e si fa arrestare.
Grandi Sigari.
Grande Barbareschi.
Chiedo scusa agli amici del blog per questo of topic che temo poco interesserà.
Son sonato, perdonatemi.
Le migliori cose a tutti.
Ragazzi non fumate, o meglio, fumate solo sigari Toscani, aria buona , come una gita su un sentiero CAI.
Immonda Bestia
Maggio 13th, 2014 alle 10:40
No, macchè pagine…un par di righi.
Maggio 13th, 2014 alle 11:30
Antica riserva ed in sua mancanza Toscanello Speciale
fumato in solitudine, senza moglie rompicogliona !!!
la primula viola
Maggio 13th, 2014 alle 11:39
@Immondo
Se hai tempo vai in una libreria e comprati uno dei romanzi scritti da Valerio Varesi dove il protagonista è il commissario Soneri, interpretato, per l’appunto, nella riduzione televisiva, da Luca Barbareschi.
Sono ancora meglio della fiction, che comunque era fatta molto bene e molto vicina allo spirito dei romanzi.
Buona lettura
Lucky
Maggio 13th, 2014 alle 12:02
Primula, a mio modesto parere l’antica riserva ha solo due grandi pregi in più rispetto all’Antico.
Ha l’anello di cenere di un magnifico color grigio che par quasi metallizzato e onoltre non si spenge mai.
Ideale da fumare in macchina che non devi accostare per riaccenderlo.
Per quanto concerne i toscanelli ammezzatinonli compro quasi mai.
Tengo nel borsello la scatola con sigari interi che taglio io con la taglierina a secondo del tempo di fu.ata che ho di fronte.
A me le cose già dosate non mi garbano.
Ciao primula , è sempre un piacere.
Antonello
Maggio 13th, 2014 alle 12:04
Tempo di fumata.
Scusate
Maggio 13th, 2014 alle 12:38
@ la primula viola
Ciao Riccardo,
preparati per una supercazzola alla moglie, che fra poco sarai convocato per una gran sgranata……
🙂
Maggio 13th, 2014 alle 16:05
🙂
Maggio 13th, 2014 alle 17:02
Lucky,
ti ringrazio per il tuo premuroso e intelligente consiglio.
Ma ho già almen due metri lineari di libri comprati e messi li in rampa di lancio, rampa che temo sarà liberata quando andrò in pensione.
Eppoi ora son due o tre mesi che m’è rientrata la fittonata Tibetana.
In questi ultimisimi tempi ho letto già tre opere del Dalai Lama.
Lui mi dice di adoprare il veicolo della pace e del non desiderio.
Il Maestro spiega bene come fare .
C’è un piccolo problema.
Non mi riesce mettere in pratica l’insegnamento e ogni giorni son sempre più ignorante , peccatore e rompicoglioni.
L’unica cosa di veramente buddhista che ho fatto in tre mesi é che non ho ammazzato una vespa che mi era entrata in macchina; ho aperto i finestrini e con un giornale l’ho fatta uscire.
Bella sensazione, voglio essere sincero.
Però è un po poco, diciamolo.
Se questo è essere buddhista allora io son come una squadra che in novanta minuti non passso mai il centrocampo.
Rivoltevole e riprovevole.
Hai voglia la sera a suonare le campane tibetane invece di vedere porta a porta.
Sempre grandissima tigna rimango.
Ora, siccome come dice il Maestro dovrei amare il prossimo, voglio fare una buona azione di spargimento del sapere e avvertire gli amici musicologi del blog dell’uscita di un un meraviglioso volume che i cinquantenni e oltre del blog non possono perdere.
Trattasi di “storia del Prog Italiano” , edizione Giunti, costo euro 22.
Lo riconoscete perchè sul frontespizio ci sono le copertine di alcuni celebri dischi anni 70 del Banco Mutuo Soccorso, Le Orme, PFM e vari.
Il volume è diviso in due parti.
Nella prima si narra della situazione sociale dai primi anni 70,le tensioni , gli accadimenti, e ovviamente la situazione del panorama musicale dell’epoca nel suo divenire fino all’estinzione del fenomeno di fine 80.
Nella seconda parte del volume c’è vita morte e miracoli dei complessi e dei musicisti che furono protagonisti di quel gran genere he fu il progressive Italiano.
Discografie annesse.
Non lo perdete.
Vi farà molto bene al cuore.
Il volume di cui vi parlo è il naturale compendio di un altro eccezionale libro , nelle intenzioni gemello a questo, uscito anni addietro:
“The prog side of the moon; suoni e leggende del rock europeo anni ’70 .
(sempre edizioni Giunti)
Imperdibili.
Un caro saluto
Immonda Bestia