Grande orgoglio
Alla fine abbiamo meritato di vincere.
Alla fine dobbiamo ancora ringraziare Neto, che ci ha tenuto in piedi nel primo tempo.
Il calcio è folle: Bakic è stato disastroso, ma nell’azione decisiva tatticamente del primo tempo era lui il protagonista.
Grande ripresa di Illicic, Joaquin e Cuadrado, tutti gli esterni e follia Matri, che si è divorato tre gol in venti minuti.
Adesso stiamo col fiato sospeso per Gomez, che stavolta si è fatto male (quasi) da solo e a questo punto non sappiamo più a quale santo votarci per l’attacco.
Pensare a come il Napoli ha fatto ad avere sette punti in più della Fiorentina è un esercizio che fa male, oggi più che mai…
Ragazzi, Suma non viene a Firenze.
Peccato, volevo salutarlo come si conviene tra colleghi e direttori….
Marzo 23rd, 2014 alle 22:27
Ciao David, intendi dire che il Napoli, con la squadra che ha, avrebbe dovuto essere più in alto? Forse si, se pensiamo che hanno schierato Pandev come terza scelta…
Comunque è una delle stagioni più strane da analizzare degli ultimi 20 anni. Tra infortuni, delusioni ma al tempo stesso il raggiungimento della finale di coppa, non so proprio cosa pensare. Tu come la vedi per ora?
Marzo 23rd, 2014 alle 22:28
Vittoria sofferta ma alla fine meritata….la scelta di bakic dall’inizio e’ poco comprensibile. Gomez ha corso, lottato ma ha ricevuto pochissimi palloni giocabili….speriamo che il suo infortunio non sia grave. Abbiamo bisogno della sua esperienza e della forza fisica.forza viola sempre
Marzo 23rd, 2014 alle 22:28
Finalmente una vittoria meritata,in 11 contro dieci, nella seconda metà del secondo tempo.Gioco poco, bravi Joaquin, Neto,Aquilani.In effetti,il Napoli di questa sera non sembra essere molto meglio di noi.Un grazie di cuore ad atalanta e genoa.condivido in pieno il commento di brova
Marzo 23rd, 2014 alle 22:29
rone a Radio blu nel dopo partita.
Marzo 23rd, 2014 alle 22:35
ma come s’è fatto male da solo??? gli è cascato il giocatore del napoli sopra il ginocchio…caxxo questo ragazzo è tanto bravo quanto sfortunato.
insieme ai bravi aggiungerei Aquilani non sarà il Pek ma in quella posizione ci sa stare.
Matri mi sembra proprio un “pionzo” non vorranno mica riscattarlo davvero?
speriamo che ci faccia vincere col milan almeno.
Marzo 23rd, 2014 alle 22:37
Ormai da alcune settimane Neto è il giocatore più in forma della rosa, dimostrandosi decisivo in più di una partita.
Se mi interrogo sui 7 in più che ha il Napoli, mi vengono subito in mente i 3 presi a FI e i 3 presi domenica scorsa a Torino, 6 punti presi grazie ad errori arbitrali a loro vantaggio
Marzo 23rd, 2014 alle 22:41
il bimbo diventa sempre più bravo, freddo,tranquillo e determinato,noi tifosi non si capisce proprio nulla!
e in certi momenti sembrava proprio un assedio! certo, s’era uno in più,embè?all’andata andò di mela a loro, stavolta a noi!che poi voglio vedere bakic se non lo segavano cosa avrebbe potuto fare!hai visto mai…
…e poi: ma è stata una mia impressione, o insigne, nell’ammonizione a gonzalo,si è clamorosamente tuffato? non sono riuscita a stabilirlo…
comunque finchè matematica non ci condanna proviamoci, e poi ora, per forza di cose, abbiamo tutta la settimana per preparare il campionato.
…e se per una volta il vento girasse un po’ per in qua invece che per ingiù?!
Marzo 23rd, 2014 alle 22:44
..ho pigiato il tasto sbagliato e mi è partito il commento prima di finire!
..volevo dire che in fin dei conti al napoli come annata in generale non gli è andata malaccio, e non parlo dal punto di vista tecnico!
adesso sarebbe l’ora di passare all’incasso un pochino anche noi!…
Marzo 23rd, 2014 alle 22:47
Bravo Stefano del post 6. Il Napoli è lassù postato in carrozza da errori arbitrali a gogo. Noi abbiamo avuto la stagione più sfortunata della storia per infortuni. Se si tiene alto il livello della rosa, l’anno prossimo possiamo dire la nostra tranquillamente.
Marzo 23rd, 2014 alle 22:55
E’ iniziata la rimonta! Il terzo posto del Napoli traballa …
Marzo 23rd, 2014 alle 22:58
Felice per Neto, anche a me non piaceva ma sono contento di ricredermi…Matri saprà rifarsi , vedrete. Ci farà comodo nel finale di stagione. Avrei voluto vedere il Napoli senza Higuain ( gran giocatore e grande combattente!)per tanti mesi , se era ancora davanti a noi…
Marzo 23rd, 2014 alle 23:00
Speriamo che questa vittoria sia d’auspicio per il 3 maggio prossimo, in quanto a Gomez, venga a Montenero a farsi benedire se lo vorrà. La sfortuna s’accanisce di nuovo sulla Fiorentina uffà!!!
Marzo 23rd, 2014 alle 23:00
Hanno 7 punti più di noi perchè 3 li hanno rubati all’andata mentre per gli altri 4 ci ha preventivamente pensato il palazzo….per tenerci a debita distanza
l’arbitraggio di oggi ci fa capire che quando si vuole si può anche arbitrare in maniera imparziale ….forse c’era qualche credito pendente dalla nostra
Matri è ormai idiosincrasico al gol
e se per Gomez ci dovesse essere un altro stop siamo punto e a capo per l’attacco però vedere l’apertrura di Cuadrado nell’azione che porta al gol mi cancella ogni preoccupazione………..chissà se quello della champion è un discorso già chiuso?? va facciamo finta di crederci altrimenti assistere a queste ultime partite diventa un esercizio patetico e di ridondante inutilità
Marzo 23rd, 2014 alle 23:05
Abbastanza d’accordo con quasi tutto il commento ma in netto diasccordo su due cose che forse ti sono sfuggite dallo stadio ma che dalla televisione con i tanti replay a disposizione erano chiare:
1. Bakic nell’azione dell’espulsione non ha meriti particolari tranne quello di esistere: si è buttato in uno spazio lasciato colpevolmente vuoto da una vaccata della difesa avversaria. Prima purtroppo aveva giocato davvero maluccio, certo non è facile giocare pochissimo e fare il titolare contro il Napoli…
2. Gomez non si è fatto male da solo purtroppo. C’è stato un contrasto e gli si è appoggiato con tutto il peso sopra mi pare Albiol, comunque un avversario. Dinamica molto simile all’infortunio di settembre, ma meno violenta (infatti è uscito sulle sue gambe) e all’altro ginocchio. Speriamo bene ma se anche è un leggero stiramento secondo me 4-5 le salta, e interrompe la crescita di forma. A questo punto mi sa che nei suoi cenci lo rivediamo l’anno prossimo, o a essere ottimisti in finale di coppa.
Marzo 23rd, 2014 alle 23:07
ah dimenticavo la partita è cambiata dopo l’espulsione e l’azione che ha condotto all’espulsione è partita da un guizzo di Gomez…….questo ha una capacità di tenere alta la squadra e di far partire il contropiede che tutti gli altri attaccanti non hanno ,io personalmente lo vorrei sempre in formazione titolare perchè è determinante anche quando non tocca palla e non certo per colpe sue……
Marzo 23rd, 2014 alle 23:12
….come un gol all’87° può cambiare il giudizio di una partita!
Io, che non devo rendere conto a nessuno, dico che è stata la peggior Fiorentina dai tempi di Delio Rossi!
Abbiamo giocato per un’ora in 10 contro 11, sembrava che fossero loro ad avere l’uomo in più!
Dove abbiamo meritato di vincere resta un mistero per me, quando Neto è stato il migliore in campo!
Questa l’analisi da “sportivo”!
Da tifoso……ben vengano partite come questa! Magari se da oggi in poi giochiamo MALISSIMO ma vinciamo 4 partite di seguito!! In fin dei conti l’importante è VINCERE, poi il bel gioco lo faremo quando saremo matematicamente terzi!
Io sono un Sacchiano quindi secondo me i risultati vengono SOLO attraverso il gioco!
A culo come oggi puoi vencere una, due magari tre partite ma per competere in Campionato se non hai un GIOCO non arrivi tanto lontano….ed è da Fiorentina-Inter che alla Viola si sono spente le luci!
Questo è un dato di fatto!
Cmq ripeto, ben vengano vittorie come questa, contentissimo per i tre punti, molto dispiaciuto per Gomez…..speriamo che il risultato dia lucidità mentale e sicurezza nei propri mezzi!
In fin dei conti se siamo 4 vuol dire a) che gli altri hanno fatto peggio di noi; b) che tanto male poi non giochiamo!
FORZA VIOLA
Marzo 23rd, 2014 alle 23:14
Il primo tempo è stato bruttissimo, Gomez solo lì davanti e gli altri che non sapevano che fare con il pallone. Come mai ????
Marzo 23rd, 2014 alle 23:16
….dai David, che in 11 contro 11 c’era solo in Napoli.
Dopo l’espulsione abbiamo ampiamente meritato di vincere.
Il Napoli ha 7 punti in più perchè ha più giocatori. Più qualità. Più seconde linee.
Detto questo, benedetta sia questa vittoria perchè tiene alta la concentrazione.
La speranza del terzo posto rimane prima di tutto proprio nella testa dei giocatori dopo questa sera.
ps. Non capisco questa nostra imprecisione nei passaggi. Lancioni lunghi sbagliati di decine e decine di metri. Bho!
Prima pensavo a cosa poteva essere questa Fiorentina con attaccanti diversi. Tipo Mertens, lo stesso Insigne oppure il vecchietto Di Natale o Cassano.
Probabilmente eravamo dietro la Juve.
Marzo 23rd, 2014 alle 23:29
Siamo sinceri, in 11 ci asfaltavano
Marzo 23rd, 2014 alle 23:34
Beh, eravamo in credito con la fortuna…
Ottima reazione nel secondo tempo e vittoria, alla fine, meritata.
E voglio proprio vedere chi ha ancora qualcosa da ridire su Neto…
Marzo 23rd, 2014 alle 23:35
Sei sicuro che Bakic sia stato disastroso? a me non sembra attento David che se è rimasto con noi a gennaio qualcosa vuol dire, non vorrei, anzi spero, che tu prendessi un altro granchio come con Neto e Ilicic. Aquilani sarà il Pek del futuro. E attenzione a rispedire velocemente al Milan Matri… non vorrei che poi ce ne pentiamo
Marzo 23rd, 2014 alle 23:35
Andiamo avanti.
Ancora ce la possiamo giocare però non con prestazioni come oggi. Siamo stati un po’ ucci per la verità. Il primo tempo buio totale con un Neto veramente bravo! Il secondo tempo un po’ meglio però bisogna tenere presente che loro erano in dieci e continuavano a giocarsela. Con la squadra che abbiamo dovremmo fare un po’ di più.
Certo che oggi c’erano tante attenuanti che tutti noi ben conosciamo…
Non ho parole per Mario Gomez. Ma come mai siamo (lui, la squadra e noi tifosi) così sfortunati?
Oggi riceviamo un aiuto un po’ dai risultati, Inter che perde e Parma che pareggia.
Secondo me il Napoli non meritava di perdere. Meglio così, perché neanche a Firenze meritava di vincere.
Crediamoci ancora e vogliamole bene a questa Squadra perché se lo merita!
Marzo 23rd, 2014 alle 23:39
La mia viola dopo “la notte triste” è andata a vincere a Napoli. Per sbaglio?No, Con un primo tempo prudente ed un secondo per provarci. Nel primo ci ha salvati Neto, il secondo è diventato di progressivo dominio per una espulsione giusta. Bravo Montella, brava Viola. Neto 7,5, Aquilani 7, Cuadrado 7. Matri non voglio infierire perchè abbiamo vinto. Pasqual, mancano tre minuti, tre – quattro occasioni sciupate, la porta è vuota … e lui pesca Joaquin: non ha giocato bene, ma si merita il nostro ringraziamento
Marzo 23rd, 2014 alle 23:50
Sbagliato non far giocare joachin con la Juve speriamo che gomez non abbua nulla
Marzo 23rd, 2014 alle 23:55
Mi e’ piaciuto molto Aquilani con i suoi lanci ariosi e perfetti sulle fasce, era un po’ che non giocava da protagonista.
Matri…sbaglia l’impossibile…speriamo bene
Bakic non penso sia da A
Pasqual si e’ scordato come si crossa x poi fortunatamente ricordarselo al momento del gol…
Bella prova di Lerch e come sempre un grandissimo Norberto
Marzo 23rd, 2014 alle 23:58
Ebbro di gioia per il piatto freddo rivogato ai vulcanici ed aspettando di far le due per ribeccarmi Zabriskie Point mi son messo a fare un par di giri di telecomando.
O cosa ti vado a beccare?
Una cosuccia girata per le vie e le piazze di Firenze.
Ecco qua.
Nella trasmissione Lucignolo stanno misurando le reazioni della cittadinanza Fiorentina in casi di conclamata ingiustizia sociale.
Prima riprendono le reazioni mentre un ragazzo durante una discussione spintona e schiaffeggia una ragazza, e successivamente riprendono le reazioni dei passanti quando un giovanotto scippa una signora ferma davanti ad una vetrina e se ne scappa di gran carriera.
Il responso ?
Molto onorevole per i Fiorentini.
Mi levo il cappello, e altrettanto devono fare gli italiani che hanno visto il servizio.
Voto:
4 ai turisti che se ne sono sbattuti altamente della ragazza percossa dal bullo.
3 ai deficienti che in piazza S.Croce seduti su alcuni gradoni riprendevano la discussione ormai degenerata della coppia .
10 ai Fiorentini , specialmente un paio di grintosi anziani che si sono opposti al ragazzo con slancio ancor giovanile guidati dal senso della giustizia .
La scenetta di un fiorentino ultrasessantenne che si è levato gli occhiali e il giubbotto , pronto a dargliele al picchiatore della ragazza che non intendeva abbassare le mani è stata eccezionale.
Peccato che mentre il maturo ometto stava per “sdarsi” gli hanno indicato le telecamere per avvertirlo (appena in tempo) che si trattava di una simulazione.
Rimane comunque un ganzo.
Un esempio di cui i nostri rampolli a volte un po titubanti dovrebbero far tesoro.
PS.
Gentile David, bisognerebbe che tu facessi un post dove gli onesti potrebbero appendere il loro pensiero di scuse verso Neto.
Intanto comincio da qui io.
Scusa Neto, sono una fava e non capisco un tubo di calcio.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Marzo 24th, 2014 alle 00:02
che bel campionato sarebbe se non fosse deciso a tavolino…con squadre che salgono e scendono a seconda della forma, degli infortuni, delle casualità…
speriamo che marione non si sia atto male, se c’è una certezza quest’anno è che siamo i campioni della sfiga :/
Marzo 24th, 2014 alle 00:07
Secondo il mio modestissimo parere che il napoli nn è poi questo squadrone che si dice in giro , io lo dico da tempo!!!! loro hanno un reparto offensivo molto forte ma dal centro campo compreso in giù nn sono niente di speciale, basta ricordarsi la partita di Firenze!!! fecero due ripartenze e due reti poi la partita fu tutta in mano nostra con loro tutti e dieci nella loro area a difendersi!!
forse se avesse avuto la nostra sfiga ( e ancora nn è finita vedi un’ altra volta alla vboce Gomez!!!!)e qualche aiuto arbitrale in meno nn so dove sarebbe!!!!
ora io ho solo un desiderio che i gobbi li battano ma….per farci dispetto ci sta che perdano!!!!
FORZA VIOLA!!!!!!
Marzo 24th, 2014 alle 00:13
Non sono d’accordo su Bakic, ha gocato una primo tempo decoroso ed è stato decisivo per la espulsione del terzino napoletano. Nell’occasione si è lanciato con decisione e tempismo, dimostrando iniziativa. Comunque quando si vince, vince la squadra ed è operazione poco generosa criticare i singoli. Il Napoli è una grande squadra con un attacco formidabile e non è stato facile vincere anche con un uomo in più. Finalmente una domenica interamente favorevole.
Marzo 24th, 2014 alle 00:18
3 punti….. Ma poi non diciamo ca@@ate! Ok vince chi segna però il Napoli …. Ma va bene così anzi . Però Matri … Mamma mia che pippa: si è divorato tre reti fatte. Roba da non credere, si arriva quarti MA se il Napoli crolla e si arriva a pari punti…… Matri va fucilato. Oggi sappiamo che mancano 2 difensori di livello , due centrocampisti ed un attaccante. Ma servono a luglio .
Marzo 24th, 2014 alle 00:48
D’accordo con Vittorio, in 11 contro 11 non c’era partita e il bello è che anche in 10 nel primo tempo, ci hanno messo sotto,poi quando il migliore in campo è Neto c’è poco da commentare.
Per una volta, la prima quest’anno, raccogliamo più di quello che abbiamo meritato, per Gomez sono senza parole.
Marzo 24th, 2014 alle 01:03
in parità numerica abbiamo subito ma non per merito del napoli che attualmente gioca da schifo, ma per demeriti nostri che eravamo irriconoscibili. e non per colpa di bakic poveraccio, ma perchè nessuno ha giocato all’altezza. poi, dall’espulsione la partita è cambiata ma è stata una delle peggiori fiorentine dell’anno. però abbiamo vinto ed è questo l’importante, all’andata li abbiamo asfaltati e presi a pallonate ma abbiamo perso, oggi gli abbiamo reso lo scherzetto senza rubare come loro hanno fatto a firenze.
sui singoli, matri si è mangiato due reti ma è stato bravissimo nell’azione del gol, e poi uno lo aveva segnato perchè il gol era buonissimo. non è un fuoriclasse ma serve alla causa. borja sotto tono, gonzalo pure, ilicic abbastanza bene, bene joaquin. e poi ci sta crescendo in casa un grandissimo portiere. ormai neto è una realtà e lo dice uno che 6 mesi fa lo voleva mandare via, felicissimo di essermi sbagliato.
strana è stata la sensazione vedendo barcellona-real subito dopo la nostra partita, effettivamente sembrava che giocassero un altro sport, una delle partite più belle e avvincenti che abbia mai visto giocata veramente da dio con dei fuoriclasse in campo da rimanere sbigottiti. altra roba, altro campionato.
Marzo 24th, 2014 alle 01:14
Aspettando notizie di Gomez, l’unico pensiero fisso alla fine della partita era che avrei voluto che oggi fosse il 3 maggio !
A veder questa squadra con Neto migliore in campo una partita si e una si, con Gomez che esce e non sai se è rotto, con loro che mettono in campo una terza scelta che si chiama Pandev, dopo Insigne e Martens … il calcio mai come in questo penoso anno si è capito che è fatto di episodi e tanto, tanto cu&o.
Ma perchè oggi non è il 3 Maggio?
Marzo 24th, 2014 alle 01:30
Ho visto un altra partita… concordo con il ringraziare Neto, il migliore, ovvero abbiamo rischiato di subire spesso apparendo imbarazzanti pur giocando in 11 contro 10. Il napoli ha fatto quello che dovevamo fare noi gli ultimi 20 minuti di EL
Alla fine l’abbiamo buttata dentro e quindi vinto e quindi meritato e quindi …se avessi io Fiorentina perso una partita cosi’ griderei ladri,ladri,ladri…un po’ come loro all’andata.
Beh, comunque INVIDIO chi l’ha vista come te perché io ho solo SOFFERTO e IMPRECATO quasi tutta la partita
Marzo 24th, 2014 alle 01:52
Vincere a Napoli non è cosa di poco conto.
Leggo di commenti del tipo: ci avrebbero asfaltato … attenti a dirlo.
In verità, nella condizione psicologica in cui erano dopo la sconfitta con la Juve, i nostri hanno giocato con pazienza e alla fine hanno strameritato di vincere, con il Napoli tutto dietro la palla.
Neto è stato bravo, sì, ma se Matri sbaglia un po’ meno si va a casa con un 3-0 minimo e poi voglio sentire i commenti.
Il terzo posto è ancora lontano, ma tutto ciò servirà a tenere alta la tensione fino alla finale di Coppa.
Per la sfortuna che abbiamo avuto in questa stagione (e per gli arbitraggi) c’è di che essere contenti.
Marzo 24th, 2014 alle 01:59
Il Napoli ha l’attacco peggiore per la nostra difesa. Tecnico e veloce. Grande merito nel non aver preso gol. Ottimi Neto e Aquilani che molti ancora non digeriscono. Io comunque da stasera ho deciso: non pretendo niente da qui a fine stagione. Qualunque risultato riceverà il mio applauso. Non si può giocare con questa sfiga. Stava entrando in condizione Gomez e si rompe di nuovo. Non è possibile, mi arrendo. A proposito, ma Gervasoni che espelle un altro perché gli appoggia la mano sulla spalla uscendo dal campo? Questo non è da far arbitrare, questo è da far interdire. Non è normale!
Marzo 24th, 2014 alle 02:33
Ieri, con la Juve, e anche oggi con il Napoli nei commenti sui vari siti viola, e anche su questo blog, ho letto delle vaccate colossali.
La Fiorentina sta giocando da schifo. Questo e’ un dato di fatto, non un’opinione. L’ultima partita nella quale abbiamo espresso calcio, e’ stata quella a Catania di gennaio, poi abbiamo galleggiato alla meno peggio. I fattori:
-Preparazione atletica completamente sballata. Siamo arrivati al momento clou della stagione, dove ci si giocava alta classifica ed EL, in riserva. Mi piacerebbe sapere (chiesto anche la scorsa volta) se il preparatore atletico della Fiorentina e’ cambiato rispetto alla scorsa stagione.
-Infortunii.
-Scelte di Montella. Premesso che a Montella gli farei rinnovare domani mattina, sono 3 mesi che non capisco le sue scelte. Tanto per rimanere alle ultime due gare, con la Juve per me e’ stato un suicidio tattico e ieri col Napoli abbiamo girato la partita con l’ingresso di Ilicic, cioe’ con un giocatore che agisce tra le linee di difesa e centrocampo e che mette in crisi il sistema di gioco del Napoli. Gli uomini giusti nella formazione titolare erano lo sloveno o Wolski e non Bakic.
Per quelli che ancora insistono che Pasqual ha messo il cross sull testa di Joaquin: Pasqual ha visto Reina fuori dai pali e ha provato il pallonetto sbagliandolo, la bravura e’ stata di Joaquin che ha seguito l’azione. Pasqual, Joquin, non l’ha neanche visto.
Marzo 24th, 2014 alle 04:01
ho ascoltato il bera (brova) che continua a criticare il tridente falso perché in realtà formato da un solo attaccante che finisce sempre più isolato con i due esterni che non gli forniscono mai la necessaria assistenza. vero che matri stasera ha sbagliato l’impossibile, però son assolutamente d’accordo sul fatto che questo modulo non si addica ai giocatori della fiorentina. sia matri che gomez, hanno bisogno di un supporto, una punta accanto; forse devono giocare assieme.
non si capisce perché montella abbia completamente abbandonato il 3-5-2, la difesa a tre che lo scorso anno gli e ci diede grandi soddisfazioni sul piano del gioco. personalmente preferirei quattro giocatori a centrocampo, almeno in certe partite, ma questo è un altro discorso: rispetto i dogmi del tecnico; solo non mi piace quando si sacrificano le caratteristiche di certi giocatori..
è vero, contano i punti e stasera si sono fatti; però lo scorso campionato la fiorentina mi faceva sentire orgoglioso di essere un tifoso viola; eravamo l’eccezione alla regola d’una brutta serie a, mentre ora questa bella sensazione non riesco più a provarla: la fiorentina non gioca più ne particolarmente bene, ne con particolare diligenza o intelligenza tattica, e questo è un fatto.
un altro fatto è che il passaggio di pasqual sul gol è stato meraviglioso; una brutta stagione da parte del capitano ma impreziosita da due perle assolute: il gol all’udinese in coppa e l’assist di oggi; velocità di pensiero, freddezza e precisione. sempre così capitano!
Marzo 24th, 2014 alle 06:56
la sfiga ci perseguita..provate a pensare di giocare la finale con Matri unica punta..ci hanno pisciato nel battesimo..
Saluti, max c. SFV
Marzo 24th, 2014 alle 07:20
Secondo me ci è andata di lusso e basta. Siamo stati davvero poca cosa. Speriamo che Mario non faccia scherzi!
Marzo 24th, 2014 alle 07:23
si parla del Napoli…. ma il Napoli ha giocato in 10 per 3/4 di gara, io ho visto una squadra (portiere a parte) poco tonica smarrita, dove borca corre in praterie deserte, il tedesco aveva fatto solo un’azione (alla trequarti) degna di nota, la difesa traballante e poca compattezza e idee. vado allo stadio e tifo ma ieri sera (in televisione) mi è sembrato uno spettacolo NON CONVINCENTE!!!
Marzo 24th, 2014 alle 07:24
Gomez minimo sono 60 gg poi rinizia a correre quindi addio stagione e forse mondiale
Marzo 24th, 2014 alle 07:32
Matri è un disastro, quante occasioni ha avuto da quando è qui? Quante ne ha sbagliate? Sarebbe quasi capocannoniere, in una stagione in cui sono in testa con 16 gol e Pepito, che ne ha 14, è fuori da tre mesi!
Ce la siamo meritata, loro erano in dieci ma Bakic andava in porta…
Vorrei rimarcare che senza favori arbitrali si vince anche, si pareggia a Torino e si perde meritatamente anche (magari sfortunatamente talvolta), ma è molto diverso. Le cosiddette grandi non sono poi così tanto più grandi di noi se gli arbitri fanno il loro dovere, a cominciare dalle ammonizioni. Quanto meno se la devono sudare.
Marzo 24th, 2014 alle 07:45
A me pare che ieri nel primo tempo ci è andata molto bene grazie anche a Neto. Rodriguez on affanno,Cuadrado che ha sbagliato un sacco di lanci, Bakic boh!
Ed anche in superiorità numerica abbiamo faticato tanto. Bene così ci siamo ripresi quanto ci era stato tolto all’ andata, ma stiamo in campana. Il gioco latita da un po’ di tempo, mala fatica e la sofferenza fanno parte del gioco.
Un saluto
Lucky
P.s. visto che bell’animale Higuain?
Marzo 24th, 2014 alle 07:47
Ieri x la prima volta all infortunio di gomez ho davvero pensato al panta nero l anno prossimo qui c’è qualcosa a livello di sfiga di veramente eccessivo non è possibile .
Marzo 24th, 2014 alle 07:54
un po’ di fortuna, un po’ di bravura.
Grande Neto !!! Bakic ? qualcuno sa dirmi come giocava l’anno passato in quel di torino ? a questo la serie A sta veramente stretta !!!
7 punti sarebbero recuperabili, da una squadra che è in grado di mettere gli attaccanti in condizione di segnare……
Marzo 24th, 2014 alle 08:05
Anche io leggo vaccate colossali filippo…le tue
Marzo 24th, 2014 alle 08:06
Basic disastroso anche se ha fatto prendere un rosso.
ILICIC in clamorosa ripresa quando è entrato ha cambiato la partita.
Su Neto sono una fava come l Immonda.
Joaquin è un fenomeno quando gli regge il fiato.
Marzo 24th, 2014 alle 08:07
Va bene così non facciamoci troppe domande, sosteniamo la squadra,
tornerá presto ad essere migliore
ieri in qualche modo, ci hanno regalato la possibilità di non considerare chiuso il nostro campionato a dieci partite dalla fine e questo é per me moltissimo
Marzo 24th, 2014 alle 08:07
Il Napoli senza higuain per 6 mesi e per 3 mesi senza caljeon sarebbe a 18 punti minimo da noi.
Marzo 24th, 2014 alle 08:09
Per tanti motivi abbiamo anche quest’ anno dilapidato un congruo vantaggio rispetto a chi ci seguiva e di conseguenza perso punti nei confronti di chi ci stava direttamente davanti (Napoli)…Se consideriamo che difatto abbiamo giocato solo 2,5 partite con la coppia di attaccanti titolari, non si può non parlare di stagione per il momento positiva…Tuttavia a Giugno dovremo un attimo ripensare che al di là della sfortuna, degli errori arbitrali, qualcosa da rivedere e correggere ci sia (Noi quando attraversiamo il momento no fisiologico, ci fermiamo di brutto…anno a Gennaio, quest’anno a Febbraio…). Animo gente,la squadra c’è
Marzo 24th, 2014 alle 08:30
Scusa Neto sono una fava e non capisco nulla di calcio.
Marzo 24th, 2014 alle 08:35
Vado controcorrente: grande partita! I ns giocatori sono sulle gambe e Montella copia il parrucchino, facendo sfogare gli avversari. L’espulsione ci ha avvantaggiati, ma ero straconvinto che il Napoli non potesse continuare su quei ritmi per tutta la partita.
Gioco brutto sicuramente, ma cinico!
Altre 2 cosine: le imprecazioni di Higuain sulla parata di Neto, non hanno prezzo! Il cross di Pasqual in occasione del goal non mi convince molto. Se è stato volontario, è un grande, ma ho qualche dubbio…
P.s. Ho visto ieri sera il grande classico: un altro pianeta! Che spettacolo!
Marzo 24th, 2014 alle 08:40
Montella deve avere studiato a fondo la partita Napoli Porto. L’ha studiata talmente bene che ha fatto meglio dell’allenatore dei Portoghesi.
Primo tempo attendista,coprendosi dove poteva e mettendo dentro un Bakic ,più fresco di Ambrosini, a cercare di tamponare la veemenza dei Napoletani nei primi 45 minuti. Come sappiamo bene tutti,che ” non può piovere per sempre” i partenopei hanno cominciato a essere stanchini. Ecco allora che i nostri maramaldi, hanno rialzato la testa e hanno mandato in porta uno dei nostri ragazzi.Dio ha voluto che ci fosse un loro terzino che lo ha abbattuto e la storia è cambiata…dopo è arrivata la cavalleria e hanno cominciato a fare quello che sanno fare meglio, ovvero, tenere loro la palla, fare miliardi di passaggi e sbagliare tre goal fatti….. È stata una bella viola nel secondo tempo e l’alibi di 11 contro 10 non basta ,ricordatevi cose diceva il Barone Lidholm….saluti a tutti.
Marzo 24th, 2014 alle 08:50
Sarebbe stato grave non riuscire a vincere con più di cinquanta minuti di superiorità numerica. E’ grave che Gomez si sia infortunato ancora ad un ginocchio. Speriamo non sia nulla di che. Per esperienza dico che non è solo sfortuna. Ho giocato a calcio da quando ero in culla fino ai 30 anni senza mai infortuni gravi. Nel giro di un anno mi hanno ceduto tutte e due le ginocchia. C’è un’usura del fisico anche senza patologie che rende i giocatori meno integri. Quando ti fai male ad un ginocchio poi inconsciamente carichi di più sull’altro… e spesso quando un giocatore inizia ad avere problemi alle ginocchia, gli infortuni si ripetono a tutt’e due. Non ho parole di speranza.
Marzo 24th, 2014 alle 08:52
Un’altra cosa: piano coi giudizi verso quei giocatori che giocano poco o a spezzoni di partita. Ci siamo già passati…si dovrebbe aver capito che per valutare un giocatore noi tifosi dobbiamo vederlo in campo almeno una decina di volte consecutivamente.
Marzo 24th, 2014 alle 08:56
Antonello, quando ho visto che alle 2 di notte c’era il capolavoro di Antonioni, giuro che ti ho pensato! Io però a quell’ora ero tra le braccia di Morfeo (non Domenico…)
Aprendo al tuo chiodo virtuale le mie scuse a Neto. Io avrei preso Julio Cesar. Oggi sono contento di essermi sbagliato.
Sulla partita, non aggiungo nulla rispetto all’analisi del Brova, centrata come non mai.
Ma è una vittoria fondamentale, perché il rischio era la slavina.
Marzo 24th, 2014 alle 08:57
contentissimo per il risultato, ancor più preoccupato per gomez. stava tornando ora, ho paura sia per il risvolto fisco che, soprattutto, per quello psicologico. speriamo bene.
Per quanto riguarda il napoli, c’è da dire che fin quando eravamo 11 contro 11 non s’è visto boccia. Rimane una squadra che ha grandi campioni ma anche grandi momenti di black out.
Marzo 24th, 2014 alle 09:00
E’ giusto che faccia le mie scuse a Neto visto che dopo la partita che pareggiammo col Parma l’avrei rinviato via… perdono Norberto! Sai com’è la voglia di vincere fa brutti scherzi.. aveva ragione chi diceva che ti mancava solo la fiducia.. e avevo torto io!
Marzo 24th, 2014 alle 09:03
Squadra stanca, portiere che è cresciuto in maniera ottima, non solo è bravo tra i pali, ma è bravissimo a leggere le verticalizzazioni delle punte avversarie e anticiparle, di queste cose ne fa 3-4 a partira fateci caso, se migliora nelle uscite alte, e rispetto ad inizio anno è cresciuto, abbiamo proprio un gran portiere. Ho notato che quando sei stanco e senza idee senti di più la mancanza di Pizarro, questo mi spaventa un po, essere di nuovo dipendenti, come l’anno scorso, di un 35 anni non mi fa stare tranquillo.
Altra cosa che ho notato ieri è che Savic in questo momento è il più in forma dietro, su Aquilani invece non riesco a farmi un’idea, ho l’impressione che quando vinciamo diciamo che è un nuovo giocatore, che gioca diverso, quando perdiamo che li è inutile. Io preferisco quello dello scorso anno, 7 gol e 4-5 assist, però magari mi sbaglio.
Pure su Illicic non ho una idea precisa, che sappia giocare a pallone e piuttosto bene è evidente, che è integrabile nel nostro sistema è opinabile. Il vero Gomez lo avremmo il prossimo anno, ora è fondamentale che si integri nei nostri schemi e che segni qualche gol per il morale. Gonzalo invece ho l’impressione che ne abbiamo abusato e che sia stanco. Roncaglia verra ceduto per far cassa.
Marzo 24th, 2014 alle 09:03
Io ho visto una brutta viola e purtroppo non solo ieri. Non meritavamo i tre punti e il Napoli ci ha fatto capire che il tre Maggio sarà dura.
Ammesso questo io continuo ad amare questo gruppo senza se e senza ma perché sono convinto che senza i due infortuni ai ns campioni avremmo diversi punti in più. La ruota ha girato ieri e menomale, è la prima volta questo anno…
Marzo 24th, 2014 alle 09:04
Io ho visto una Fiorentina bloccata per un tempo che subiva il Napoli e non riusciva a ripartire , anche dopo la superiorità numerica . Ci ha salvato il grande Neto che sta migliorando continuamente , non solo tra i pali , ma segue sempre l’azione ed anticipa in uscita . Poi con l’ingresso di Ilicic la partita e’ cambiata e , nonostante i tanti errori sotto porta , alla fine c’è l’abbiamo fatta a infilarla .
Per me Bakic non è stato peggiore degli altri ed ha il merito di essersi fatto trovare nel posto giusto al momento giusto.
Ho visto un grande Aquilani !
Il Napoli , in 10, ha fatto un’ottima gara ( Calleon immenso ) ,ha però una difesa non protetta che se attaccata centralmente in velocità si apre come una scatoletta .
Fiducioso nel futuro ….vi auguro una ottima settimana e : 3 punti col Milan ….. ! 🙂
Forza VIOLA !
Marzo 24th, 2014 alle 09:15
Fantastico leggere i giornali che si occupano di fiorentina . Stadio dice gomez salta solo il Milan . Corriere fiorentino 60 giorni fuori . Il tutto così …. A caso .mah ….
Marzo 24th, 2014 alle 09:18
Neto batte Napoli 1 a 0!Alla faccia di tutti quelli che lo hanno criticato e non ultimo per il gol preso giovedi’ sera da Pirlo,sul suo palo.Nella barriera al posto di Borca,ci si fosse messo Gomez o Ilicic il pirlotto non avrebbe mai segnato!Mercoledi’ con il Milan ennesimo match point: lo vogliamo vincere almeno uno?
Marzo 24th, 2014 alle 09:19
Scusa Neto sono una fava e non capisco nulla di calcio.
Marzo 24th, 2014 alle 09:20
Se Bakic è stato disastroso, Matri che è stato?
So che un colpevole va trovato per forza ma Bakic ha solo giocato il tempo in cui non ne abbiamo vista una.
Per carità di patri non commento Pasqual (il capitano!)
Marzo 24th, 2014 alle 09:33
Scusa Neto, sono una fava e non capisco un tubo di calcio.
Marzo 24th, 2014 alle 09:34
Mi unisco all’Immonda nelle scuse a Neto, anche se non sono ancora del tutto convinto.
Detto questo a me ieri sera la Fiorentina è sembrata scandalosa.
Se avessimo preso un gol (cosa possibilissima) a metà del secondo tempo, sono sicuro che oggi saremmo a leggere di gente che fa il toto-sostituto di Montella.
Bravi che l’hanno vinta lo stesso, ma se giocano così col Milan son dolori!
Foppeddivvelo…
Marzo 24th, 2014 alle 09:36
Giochiamo 70 minuti a partita, in seria A talvolta sono pochi. Con la formazione tipo, forse sarebbe stati sufficienti ma in questo momento sono pochi perché non segniamo mai anzi non tiriamo mai.
Dobbiamo acquisire più corsa e forza a centrocampo senza compromettere il palleggio. Direte la quadratura del cerchio. Può darsi ma è così.
Ottimo Neto e Gomez sull’unica palla in profondità a fatto la differenza, saltando l’uomo e creando l’azione del rigore.
Deve essere lanciato il tric e trac non è il gioco per lui.
Forza Viola!
Marzo 24th, 2014 alle 09:42
abbiamo fatto schifo, inutile girarci tanto intorno. nel secondo tempo in 10 il Napoli ha rischiato di farci gol almeno 3 o 4 volte e se avessero avuto Pirlo si perdeva sicuro. lentissimi nella manovra con Cuadrado a sinistra inguardabile. Evidentemnte siamo alla frutta fisicamente, speriamo di riprenderci. ps. Bakic tenuto 4 mesi in panchina e buttato nella mischia contro il Napoli che ci si poteva aspettare? ha fatto anche troppo.
Marzo 24th, 2014 alle 09:50
A parte il risultato che fà sempre bene vincere e in qualsiasi modo , poi in questo momento…non mi sembra che il solo Bakic abbia giocato male lui è un giovane e come pochi mesi fà non abbiamo fatto con Neto lo dobbiamo attendere e non caricarlo di colpe ,mentre ad altri campioni affermati dobbiamo chiedere più continuità, più sveltezza nelle azioni in attacco gli sbagli di Matri o i cross di Pasqual , Aquilani assente per molto,Valero stanchino , Gonzalo pure e deve giocare bene Bakic ? speriamo che Gomez si riprenda alla svelta F. V.
Marzo 24th, 2014 alle 09:56
Ti pongo una domanda: sei stato più duro con la Fiorentina nella partita di giovedì, rispetto a quella di ieri contro il Napoli… perchè? Non è una critica, ma un esercizio mentale. Secondo me giovedì abbiamo giocato bene, anche se siamo vistosamente crollati nel finale (purtroppo!). Ieri abbiamo fatto una partita deprecabile (mai in partita) e solo per merito del Napoli l’abbiamo vinta. Però è un mio giudizio e vorrei la tua opinione.
Marzo 24th, 2014 alle 10:09
Per fortuna s’è vinto, altrimenti chissà cosa si leggeva.
A me sembrate tutti di fori … la squadra è stanza dopo aver giocato ogni 3 giorni per un mese intero, ci manca il fuoriclasse capocannoniere, Gomez stava appena rientrando in forma e si rifà male, ecc.ecc.
A me quella di ieri è sembrata una grandissima prestazione a livello mentale, grande orgoglio, dimostrazione di voglia di credere al terzo posto, contro una squadra che comunque quando è in palla ha dimostrato di poter vincere contro chiunque.
Dopo la doccia fredda di giovedì, una vittoria a napoli è quello che chiedevo a questi ragazzi, è vittoria è stata ! Pochi discorsi da qui alla fine, tutti allo stadio a sostenere i nostri colori e meno critiche, di quello che andrà modificato e corretto se ne parla da giugno.
A proposito, datevi un’occhiata ai calendari nostri e d’o napule da qui alla fine: se non s’arriva davanti ci mancherà poco poco …
Marzo 24th, 2014 alle 10:20
@25 zachini
Sono assolutamente d’accordo con te su Aquilani, che, però, vedo che non riscontra le simpatie di tutti.
Io sono settimane che sostengo che Aquilani è arrivato alla Fiorentina con in testa la sua idea di essere giocatore ed il ruolo da sostenere (che non dico sia sbagliato a priori), poi aha trovato a centrocampo due giocatori ancora più bravi di lui con la palla e grazie al Mister e anche a lui che ha accettato di buon grado e si è calato nella parte, si è trasformato in un giocatore più solido, essenziale, di supporto al Pek e a Borja, diciamo un mediano dai piedi buoni.
Adesso che, negli ultimi tempi gli viene chiesto di ricoprire la figura del regista in sostiuzione del Pek, mi pare che stia facendo bene e che questa esperienza, diciamo così, di “mediano” , gli abbia dato maggior sicurezza e maturità.
Se poi la smetterà di fare qualche fallo a bischero, secondo me migliorerà ancora e non è detto che Montella non pensi a lui per sostuire definitivamente il Pek qualora quest’ultimo decide di lasciare la Fiorentina.
Un’ultima cosa.
Chi mi legge sa quanto io sia un estimatore del nostro Capitano, ma anche io ho avuto l’impressione che Pasqual avesse tentato il pallonetto e non il passaggio, in occasione del gol.
Comunque ha avuto il merito di essere li e di provare a fare qualcosa (come dice l’allenatore di calcio di mio figlio di otto anni). Il coraggio certo non gli manca.
Se non provi a fare, non sbagli, ma di certo non riesci.
E merito, naturalmente, a Gioacchino che ha seguito l’azione ed ha segnato.
Spesso i gol nascono così, con giocatori attenti a tutti i movimenti dei compagni e dei giocatori avversari, pronti ad approfittarne al momento giusto.
Non sempre tutto si risolve con schemi fantascientifici realizzati al 100%.
Il calcio, fortunatamente, non è una scienza esatta.
Saluti
Lucky
Marzo 24th, 2014 alle 10:21
Mi scuso per gli errori grammaticali, ma oggi è lunedì e sono abbastanza rinco!
Marzo 24th, 2014 alle 10:22
a me sembrate tutti rincoglioniti concordo con Ombanching #73
Marzo 24th, 2014 alle 10:25
Il Napoli quest’anno è stato aiutato dagli arbitri piu della juve, inevitabile il distacco e secondo me incolmabile…
Ricordo l’inizio del campionato , pareva uno scontro roma napoli ma gli arbitri aiutavano sempre e solo dalla parte napoletana.
Apriamoli in 2 nella finale e mandiamoli a casa .
Marzo 24th, 2014 alle 10:28
@32 marco-san
Tu trovi che il Napoli di ieri abbia giocato da schifo?
Strano, pensa che a me è sembrato avesse fatto, specialmente nel primo tempo, un gran pressing e delle ripartenze micidiali che grazie al nostro Neto, al buon savic e a qualche loro imprecisione da parte loro, abbiamo arginato.
Se avessero finito il primo tempo in vantaggio, non avrei avuto niente da ridire.
Il calcio è bello anche per questo, riusciamo a vedere la partita sotto punti di vista completamente diversi.
Un saluto
Lucky
Marzo 24th, 2014 alle 10:33
…certo che anche Mario l’e’ buffo…ha “trotterellato” per tutta la partita, quasi al risparmio, e poi s’e’ “avventato” su un pallone quasi impossibile…incrociamo tutti le dita, e noi maschi tenendole pure in quelle zone li’….
Marzo 24th, 2014 alle 10:39
Io l’ho vista così:
Inizio equilibrato, poi 15 minuti di Napoli che ha grandi qualità offensive, poi il Napoli ha un pò arretrato il baricentro e Noi abbiamo preso campo, dopo qualche minuto c’è stata la giusta espulsione che paradossalmente ha ridato fiato al Napoli che ha chiuso bene il primo tempo ed ha iniziato il secondo tempo allo stesso modo. Poi il fiato ha fatto la differenza e abbiamo preso campo sfruttando l’uomo in più. Alla fine il gol è stato naturale conseguenza. BENE COSI’.
Marzo 24th, 2014 alle 10:40
Vittoria meritata??? Non riesci a capire perchè il Napoli abbia 7 punti in più ecc ecc..???
Siete una squadra di poco conto, Montella mi ha deluso, ho sempre stimato la Fiorentina ma ieri è venuta a Napoli per lo 0-0 (anche in 10 contro 11 Montella avrebbe firmato per un pari).
Marzo 24th, 2014 alle 10:43
si parla di differenza tra Napoli e fiorentina, senza spremermi troppo e cerco di non metterci episodi arbitrali
fio-cag goal di pinilla a 3 minuti dalla fine meno 2 punti
fio-par goal di gobbi nel recupero -2 punti
fio-genoa 2 punti regalati al genoa a5 minuti dalla fine
ho escluso quelli persi per cause arbitralib
Marzo 24th, 2014 alle 10:45
Troppe volte ci siamo illusi di raggiungere il terzo posto in classifica anche quando c’era più possibilità.
Giochiamo con mente libera senza pensare al Napoli poi vedremo come finirà.
Cmq sempre forza Viola.
Marzo 24th, 2014 alle 10:51
SI È ROTTO IL GIOCATTOLO?
La squadra non “gira” più come prima.
Ci proviamo, ma non ci riesce.
Ieri, lo abbiamo fatto solo per l’ultima mezzora, aiutati dall’uomo in più.
E credo che la colpa sia di Montella.
Anche Ieri, Montella ha fatto una serie di errori.
Ha messo in campo dall’inizio, Bakic e non Wolsky, perchè voleva che fosse Borja a fare il trequartista.
Questo è il primo errore.
Borja da il meglio se fa il “quattroquartista”, ossia il “todocampista”.
La sua migliore caratteristica è muoversi liberamente e continuamente per tutto il campo..
Se lo metti in una zona del campo, lo limiti.
E questo era già successo con la Juve in coppa.
Ieri, quanto Borja è arretrato ed a fare il trequartista c’era Ilcic, la partita è cambiata e la squadra ha cominciato a fare il suo gioco.
Questo è un grave errore di impostazione che ci ha fatto perdere un tempo intero.
Se, fino dall’inizio ci fosse stato dietro Borja e avanti Wolski o Ilicic, saremmo andati meglio.
Il secondo, altrettanto grave, errore è stato sostituire Roncaglia.
Così facendo, Cuadrado è stato costretto, nuovamente, a fare il terzino.
Ed arretrare quello che era stato l’attaccante più pericoloso, è stata una follia.
Doveva uscire Pasqual, non Roncaglia.
Cuadrado terzino era stata una follia nella partita con la Juve, ed, ieri, nonostante tutto il mondo lo avesse criticato per questa scelta, Montella lo ha fatto di nuovo.
Forse il limite di Montella è di volere essere troppo “tattico”, di volere essere lui, con mosse fin troppo “intelligenti”, da “grande maestro degli scacchi”, a vincere le partite.
Ma il calcio è anche fare le cose semplici e scontate.
E la cosa più semplice e scontata è quella di non mettere a difendere
quello che l’anno scorso è stato il migliore “dribblatore” di tutta l’Europa!!!!
Montella dovrebbe essere più umile e capire che se tutto il mondo lo critica per una scelta, è probabile che ad avere ragione non sia lui.
Detto questo, ripeto ciò che ho sempre auspicato nei miei precedenti interventi, ossia che vorrei Montella alla Fiorentina per i prossimi dieci anni.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Marzo 24th, 2014 alle 11:09
Ha ragione Ombanching state veramente di fuori rientrate prima che sia troppo tardi…….avrò visto un altra partita ma a me è parso di vedere una squadra che ha difeso diligentemente fino all’episodio dell’espulsione (Neto avrà fatto al massimo due o tre parate peraltro su tiri centrali dotati di basso coefficiente di difficoltà per un portiere) e poi ha letteralmente dominato per tutto il secondo tempo e se Matri faceva quello per cui è pagato finiva 0-4 (se ne è divorati 3 già praticamente fatti)!!
oh jack kramer noi saremmo pure alla frutta ma tu c’ha già fatto a tutti la macedonia
Marzo 24th, 2014 alle 11:16
azzo ragazzi …però s’è vinto … a parte i commenti frustrati dei napoletani (che ci stanno) leggo dei commenti negativi a bestia sulla nostra squadra..Su Montella e Gomez….
Almeno , ai tempi in cui alcuni ( io in primis) avevano da ridire sul disimpegno dei Della Valle c’era un motivo giusto o sbagliato che fosse , ma ora?
Godiamoci la vittoria, godiamoci il mezz’omo di insigne che sbaglia a ripetizione ricordandoci che all’andata si girò verso la fiesole (da coniglietto) mentre entrava nel tunnel dopo averci rubato la partita.
Facciamo rosicare la banda di napoletani a giro per il mondo… sul profilo twitter di Rossi c’è addiriddutara uno che lo corregge sui punti di distacco dicendoli di imparare a contare e poi commenta qualcosa sull’arno e come dovrebbero affogare i fiorentini e la cosa carina è che nel suo profilo ha le foto di lui con i suoi bambini proprio come un bravo papà che dovrebbe insegnare a suoi figli la vita e le belle cose ….
Ecco , non ci mettiamo a questi livelli daiiiii ..
NOI non siamo napoletani..
RIPIGLIAMOCI UN PO!!
Marzo 24th, 2014 alle 11:19
La partita è stata figlia della tremenda botta psicologica di giovedì. Al napoli della EL fregava il giusto, noi (anche per l’avversario degli ottavi) invece ci avevamo puntato molto. Più che fisicamente, non abbiamo mentalmente la forza per dominare le partite come un tempo.
E probabilmente l’assenza di due giocatori come Jovetic e Ljaijc sono risultate determinanti ai fini del nostro spumeggiante palleggio.
Comunque siamo usciti vincenti da un impegno incredibilmente difficile. Speriamo che il risultato paghi anche nella testa dei nostri e che inizino a vedere il 3 posto con più convinzione
Marzo 24th, 2014 alle 11:21
La mia bambina ha 8 anni ed è una collezionista di peluche.
Ne ha tantissimi, tutti scelti e selezionati da lei, con un criterio che risponde a 3 regole: espressione tenera, dimensioni e “mobbidezza”.
Quando vede un peluche lo tocca, lo guarda negli occhi e lo strofina sulla
guancia per la morbidezza, quindi chiede di comprarlo a me o a sua mamma.
Ier sera quando è entrato Matri ho esclamato: “inutile peluche”; a quel punto mia figlia, che guarda la Viola con me da qualche anno mi dice: “no papu, perchè dici cosi! È bellino, un pó grandino, ma sicuramente è morbido morbido….”
Saluti.
Marzo 24th, 2014 alle 11:29
Michele di Lando: Concordo su tutto. Analisi perfetta.
Marzo 24th, 2014 alle 11:30
David, per tre punti su sette del Napoli la risposta te la do io, e come me l’hanno fatto tutti i giornali sportivi: la vittoria a Torino col Toro con gol di rapina, anzi “furto con destrezza” di Higuain dopo aver fatto ruzzolare il difensore granata. Questo il commento di quel manfano di Nicchi:”Le polemiche del Torino per il gol di Higuain ieri sera contro il Napoli? Non parlo mai dei singoli episodi, oltretutto ieri ero ad un meeting a Mantova, devo rivedere le immagini della partita ma non mi pare sia successa una cosa mastodontica”… e ho detto tutto, come diceva il grande Totò.
Marzo 24th, 2014 alle 11:36
d’accordo con ombanching @73 tutta la vita, chi ha visto un’altra partita parli pure ma di solbiatese-poggiodisotto, è quello il suo livello.
Marzo 24th, 2014 alle 11:37
Per i napoletani:
All’andata il vostro allenatore, il simpatico e molto antisportivo panzotto Benitez, disse che aveva meritato la vittoria, perccato che il Napoli aveva fatti 2 tiri in 90 minuti e su Cuadrado c’era un rigore enorme.
Auriemma il vostro simpatico telecronista disse che le partite si possono vincere anche così.
Ieri abbiamo vinto e l’espulsione era netta, se poi Voi non l’avete buttata dentro affari vostri.
Tanti saluti a Rafa, Aurelio, posillipo e al
mandolino!
Marzo 24th, 2014 alle 11:45
Perdonatemi, cambio disorso un attimo.
Su Corriere.it c’è uno straordinario reportage di un figlio che giornalmente ha tenuto un diario fotografico degli ultimi 50 giorni del padre ottantenne aggredito da un male incurabile.
Andate a vederlo e leggete le note del figlio.
E’ una poesia lunga cinquanta foto, di una dolcezza stanca, illuminata dalla luce dell’amore per la vita e per il figlio che si lascia che pur traspare dagli occhi sempre più spenti del poveruomo.
Non si piange in mezzo a queste foto ma, si pensa, si cresce, si vive meglio.
Chi ha avuto un padre morente lo può capire, chi ancora non ci è passato , ne trarrà beneficio e amerà ancor di più l’esistenza di chi ti ha amato e cresciuto tutta la vita.
Scusatemi di nuovo.
Immonda Bestia
Marzo 24th, 2014 alle 11:47
espulsione inventata…a parti invertite avreste frignato come bambinetti fino a Pasqua
Marzo 24th, 2014 alle 12:02
MI permetto alcuni commenti sui commenti altrui.
Gonzalo: sarà, anzi, è in difficoltà ma ricordiamoci che fino ad un mese or sono ha dovuto fare il suo e mezzo di quello degli altri nel mezzo; anche in difficoltà, Gonzalo giocherebbe titolare in qualsiasi altra squadra di serie A.
Matri: è quello che è. Ci aveva illusi con la doppietta iniziale ma il giocatore è questo. Uno che con un paio d’anni buoni in una squadra di mezza classifica si è guadagnato la pensione d’oro. Ce ne sono tanti di casi così in giro per la serie A. Ci ha dato una mano ma a giugno torni pure a casa.
Gomez: si è fatto male perché cerca di strafare. Si vede che sta recuperando condizione ma è ancora legnoso. Ieri sera ha alternato due giocate da fuoriclasse con due stop alla Graziani; su quella palla lunga si è andato in scivolata perché voleva raggiungerla, se fosse stato in forma perfetta avrebbe lasciato perdere e non si sarebbe infortunato. Capita.
Bakic: altro giocatore fortemente sponsorizzato non so da chi ma inadeguato alla serie A. Faceva la panchina a Torino, come può partire titolare a Napoli ? Io avrei messo Wolsky accanto a Gomez e poi Ilicic. Credo che la strada sia questa fino a quando non sapremo chi dei due si afferma come titolare.
Neto: se s’è vinto, mezzo merito è suo. Se si prende gol nel primo tempo è finita. Contento di essermi sbagliato.
Marzo 24th, 2014 alle 12:03
Caro marco-san, non sono d’accordo con te quando dici che il Napoli ha giocato da schifo. Non è stato brillante come altre volte, le tossine di una stagione lunga e dispendiosa le hanno in corpo anche loro. E poi quest’anno c’è Hamsik che è l’ombra di se stesso. Forse l’ineffabile Raiola sta pianificando una sostanziosa cessione… Però quando attacca negli spazi è bello e pericoloso; Neto (che comunque gioca per la Fiorentina: mica è un palo della porta) ci ha permesso di restare in partita.
Poi, dietro sono la banda del buco e si sa. Anche sull’espulsione hanno fatto una sfilza di errori di piazzamento e scelta di tempo da far paura.
Marzo 24th, 2014 alle 12:03
Ora mi raccomando, iniziamo a parlare di terzo posto……
Matri grazie di tutto, ma spero tu torni velocemente da Galliani……
Marzo 24th, 2014 alle 12:08
la differenza di posizione in classifica fra noi ed il napoli sta solo nei nostri infortunati che hanno pesato un bel po’ nel campionato. Pensiamo che se al napoli fossero mancati higuain e callejon come a noi Gomez e Rossi (benchè i sostituti azzurri siano insigne, pandev e martens, cioè gente che di gol riesce a farne) sarebbe stato lo stesso??? C’era una volta ub grande del calcio (Liedholm) il quale diceva che a volte è meglio giocare in dieci xché i giocatori in campo davano davano di + e la squara nel complesso riusciva a dare anche un 110/120 % rispetto alla squadra in 11 he dava il 100% ! Quindi ieiri sera abbiamo fatto una buona partita, consierando che comunque giocavamo in trasferta ed al sn paolo che non è uno stadio semplice…. Secondo me Neto ha fatto una buona partita, non tanto x le parate che non sono state difficilissime, ma per la sicurezza che riesce adesso a trasmettere ai compagni. Maluccio Borja, (ma non si può pensare ad un campionato intero al 100%), male Cuadrado quando ha giocato a sinistra, meglio quando ha giocato a destra… stesso dicasi x Joaquin a fasce invertite… è un giochino che Montella applica spesso ( forse x confonere gli avversari) ma secondo me perdiamo sempre 2 buoni giocatori x almeno 1/3 di partita…. Bakic era alla prima da titolare in campionato e secono me non ha giocato male…
Marzo 24th, 2014 alle 12:11
Vittoria di carattere, nonostante le difficoltà iniziali è stata una vittoria cercata, voluta e finalmemte arrivata. Speriamo che le scelte di questi ultimi tempi di Montella siano dettate più da situazioni di emergenza che da “errori” di valutazione e di mancanza dii umiltà (come segnalato da alcuni). Certo, rischiare Bakic contro un centrocamp come quello del Napoli è stato un azzardo. Le “prove” si dovrebbero effettuare in partite più abbordabili, non in quelle dove in palio non ci sono solamente i tre punti. Rischiare di perdere dopo la sconfitta di giovedì avrebbe potuto avere conseguenze sul morale dei giocatori (ricordo ancora la parabola discendente dopo l’eliminazione in Champions contro il Bayern). Fortunatamente abbiamo giocatori di carattere, che sopperiscono ad un momento di appanamento (speriamo solo fisico) con volontà e proposizione. Caratterialmente il Napoli è decisamente più in difficoltà di noi, e anche il suo allenatore commette errori di valutazione più evidenti di Montella.
Marzo 24th, 2014 alle 12:16
Mi dispiace Direttore ma non sono d’accordo
Ieri abbiamo avuto due regali da 6 punti Il primo regalo è stato quello di Bonaventura il secondo Benitez, che spero di non vederlo mai a Firenze sulla panchina Viola…
Una Viola che definire assente, ieri al San Paolo è un complimento..ma tanto è!!! 6punti d’oro!!!
Marzo 24th, 2014 alle 12:20
Abbiamo vinto.
Chi ci avrebbe scommesso dopo una botta come quella di giovedì?
Non siamo brillanti ma vorrei vedere dopo 45 partite.
Marzo 24th, 2014 alle 12:43
La sconfitta di Udine, la sconfitta di Cagliari, la sconfitta in casa con la Lazio, questi sono in punti che ci mancano, altro che il PALAZZO!
Marzo 24th, 2014 alle 12:44
Secondo me è la Fiorentina ad avere sette punti in meno del Napoli…è diverso 😉
Marzo 24th, 2014 alle 13:02
Caro David,
devi darmi atto che, fin da agosto, ero uno dei pochi che ha sempre sostenuto Neto.
Ho più volte detto di aspettare a giudicarlo alla fine del campionato, quando qualcuno voleva un nuovo portiere già a gennaio.
Con Viviano, abbiamo perso un anno in quel ruolo, e per fortuna che l’Arsenal lo ha preso come terzo portiere, altrimenti eravamo ancora a dire che era uno di noi tifosi.
Per quanto riguarda Cuadrado, sarebbe opportuno che l’allenatore decidesse di stabilizzarlo sulla destra e provvedere di consenguenza a sinistra con il mercato estivo.
Non è che io straveda per Cuadrado adesso, perchè vorrei che crescesse anche sotto l’aspetto della intelligenza tattica.
Tuttavia, se fossi Cuadrado, a parità d’ingaggio con altre squadre europee, me ne andrei solo nel caso in cui la società costringesse ancora Montella ad utilizzarmi come terzino.
Cuadrado terzino è quasi come ruttare in Chiesa, un vera inciviltà e un sacrilegio (calcistico in questo caso).
Un abbraccio.
Marzo 24th, 2014 alle 13:17
qualcuno ha suggerito a Gomez di portare la maglia a Papa Francesco per una benedizione
io aggiungo che tanto per stare tranquilli io porterei tutta la squadra in visita dal Santo Padre.
Marzo 24th, 2014 alle 13:57
x lucky63 e shimon: forse mi sono spiegato male: non volevo dire che ieri il napoli ha giocato da schifo, ma che è un periodo che sta giocando da schifo. e mi riferisco alle partite col porto, a quella con la roma, a quella col toro dove ha rubato clamorosamente. altra cosa era il napoli di inizio stagione. il senso del mio discorso è che ieri il napoli sembrava che giocasse meglio rispetto alle recenti esibizioni ma secondo me era anche per i nostri demeriti soprattutto nel primo tempo.
x michele di lando: purtroppo nel calcio non esiste la controprova quindi non è detto che se fosse scesa in campo la squadra che dici tu avrebbe ottenuto lo stesso risultato. intanto bakic che tu non avresti schierato ha fatto espellere il difensore napoletano e pasqual che avresti tolto ha fatto l’assist del gol. se montella avesse fatto come dici tu, magari forse avremmo giocato meglio ma avremmo perso e allora è andata di lusso cosi. abbiamo reso ai simpatici partenopei lo scherzetto dell’andata.
Marzo 24th, 2014 alle 13:58
Sapete come ci si sente ad andare controcorrente, ed alla fine arrivare dove si voleva ?
Stanchi, ma felici … Si, felici di essere stati lungimiranti, di aver avuto ragione, di essere andati contro tutti, ed aver dimostrato che tutti si sbagliavano.
Grazie Neto. Grazie per aver dimostrato di essere molto migliore di quanto gli altri immaginavano. Grazie, perchè ormai, mi ero anche stancato di difenderti contro i giudizi approssimativi della gente, che guarda ma non osserva, e non è più pronta a scommettere sui giovani, come si faceva ai tempi di Baggio, Batistuta, Toldo, ecc…
Di gente che ha dimenticato di che soddisfazione si prova a crescere i campioni in casa, e che stenta a sognare, a provare emozioni, a mettersi nei panni di un ragazzo che vive 90′ minuti alla settimana, per far una settimana in 90’alla propria tifoseria… Di gente che ha bisogno del titolone sul Giornale insomma.
Ormai ti difendi da solo. Tutti, soprattutto gli avversari, apprezzano il tuo valore.
Grazie di aver confermato le mie tesi.
Marzo 24th, 2014 alle 14:16
Meritata è una parola un po’ grossa secondo me. Il primo tempo siamo stati messi in croce e anche fino all’uscita di Gomez i più pericolosi sono stati loro.
Gli ultimi venti minuti sono crollati e abbiamo avute le nostre, clamorose, opportunità. Tre punti d’oro che riabilitano il furto dell’andata.
Detto questo, Neto spettacolare, mi scuso se ho avuto qualche dubbio tra agosto e settembre, ma ora è sul podio dei portieri della serie A. Gomez non s’è fatto male da solo, si è allungato e Albiol gli è caduto involontariamente sul ginocchio messo di lato, speriamo bene. Matri speriamo che la scorpacciata di gol mangiati lo abbiano saziato: una vendetta ben fatta col Milan ce la concede?
Forza Viola!
Marzo 24th, 2014 alle 14:40
Era l’ora! Finalmente abbiamo vinto una partita giocando male.
A questa squadra manca il campio passo, e un pò di qlo…
Andrea
Marzo 24th, 2014 alle 15:07
S’è meritato? Mah… a me non pare, ma mi sta bene così.
Primo tempo da dimenticare: alcuni erano palesemente così sottotono (Borja in prims) che mi hanno fatto sospettare che non ne avessero più voglia.
Nel primo tempo abbiamo rischiato anche in 11 contro 10 e sarebbe stato il tracollo avessimo subito un gol.
Ripresa migliore ma, per un po’, abbiamo continuato a rischiare.
Poi per carità, abbiamo mancato dei bei gol prima di segnare, ma il Napoli, caratterialmente, mi sembrava aver subito molto meglio di noi l’eliminazione dall’Europa.
Un grande, grandissimo elogio a Neto: è stato il migliore e la vittoria la dobbiamo tutta a lui; una partita perfetta la sua, senza nemmeno una sbavatura. In pagella avrebbe meritato 10.
E’ in grande crescita e, se riesce a superare alcune incertezze (vedi il gol preso da Pirlo sul suo palo), diventerà un bel riferimento.
ciao
Paolo Pisa
Marzo 24th, 2014 alle 15:21
Michele di Lando impeccabile come sempre nell’analisi della partita
Marzo 24th, 2014 alle 15:22
Probabilmente in 11 contro 11 alla fine avremmo capitolato, ad ennesima dimostrazione che le partite sono fatte di episodi.
Ad ogni modo all’andata il Napoli aveva rubato alla grande, quindi è bene che non si lamentino più di tanto. Tra l’altro Higuain, che ad inizio campionato segnava anche di chiappa, sembra non essere particolarmente in forma, per cui con un po’ di fortuna potremmo anche insidiare il terzo posto, a patto che l’infortunio di Gomez non sia serio perchè con Matri si va poco lontano…
Filippo da Prao
Marzo 24th, 2014 alle 15:45
Vorrei sapere dov’è questa fortuna di cui tanti parlano per la partita di ieri. Le parate di Neto? Come se il portiere non facesse parte della squadra. L’espulsione del napoletano alla fine del primo tempo? E allora giovedì sera, non abbiamo forse perso dopo l’espulsione di Gonzalo? Il gol a tre minuti dalla fine? Ma vi ricordate cosa successe a Firenze contro il Napoli negli ultimi minuti, dopo aver chiuso i partenopei per tutti gli altri nella propria area di rigore?
La fortuna non c’entra nulla con gli errori e le prodezze dei giocatori, ma solo con gli infortuni per i quali la viola è in pesante credito.
Questo non significa che i nostri eroi hanno giocato bene per tutta la partita, anzi. La squadra, a mio modesto parere, è stanca mentalmente e coscientemente e parte, specie in trasferta, con il freno tirato per la paura di non farcela fino in fondo, salvo poi recuperare successivamente ad avviso contrario.
Il nostro potenziale tecnico poi non è certo superiore a quello delle squadre che ci precedono e il posto in classifica è congruo, specie tenendo conto degli infortuni (sfortuna!) e del ridotto rendimento di qualche campione (fra i pochi che abbiamo) come Borja Valero, quest’anno incomprensibilmente impegnato a dar ragione al selezionatore della nazionale spagnola.
Marzo 24th, 2014 alle 16:01
Ilicic è l’unico giocatore in grado di servire Gomez in profondità. Si è mangiato anche lui un bel gol.. Matri, così, non ci serve proprio. La terza occasione era anche quella più facile da concretizzare. Tocco di esterno per scavalcare Reina alla sua sinistra, invece pallone alla sua destra. Incommentabile. Bravissimo Pasqual a pescare di prima intenzione Gioacchino. Sembrava di giocare al flipper. Secondo tempo tutto viola, quindi considerato il furto dell’andata s’è fatto pari. Neto è una garanzia, non ha fatto interventi prodigiosi ma infonde una sicurezza tanto che oggi non vale meno dei portieri come Reina. E’ migliorato tantissimo in tutto: interventi a freddo, uscite calci d’angolo e con le gambe, gioco coi piedi, precisione, senso della posizione, reattività tanto che oggi gioca con sicurezza in tutta l’area di rigore. E sono convinto che il suo limite è ancora ragionevolmente lontano. Tra due stagioni vedremo la maturità finale.
Marzo 24th, 2014 alle 16:02
quando torna rossi, che zitti zitti son passati ormai quasi 3 mesi?
la finale è il 3 maggio, ma dovrà pur giocare qualche partita per essere in palla il 3 maggio. o no?
Marzo 24th, 2014 alle 16:18
oddio, gomez non s’è fatto male da solo, gli è caduto un cristo d’uomo di peso sul ginocchio!
Marzo 24th, 2014 alle 16:27
O CARI TIFOSI VIOLA SARA’ ORA DI CHIEDE SCUSA A QUEL RAGAZZO FANTASTICO DI NETO????
Marzo 24th, 2014 alle 16:39
GIORNALISTI E CONGIUNTIVO
Oggi, intorno alle 13.30, ascoltavo l’opinionista e giornalista LUCA CALAMAI su Radio Blu.
In pochi minuti, il nostro giornalista, vicedirettore in rosa, ha sbagliato una serie di congiuntivi.
Caro Davide, puoi spiegare al Tuo opinionista che dopo “..io credo che..” o “io penso che…” ci vuole il congiuntivo.
Per un giornalista, e per di più fiorentino, è IMPERDONABILE!!!!
Fammi un favore, perchè non metti, come direttore, una multa per ogni congiuntivo sbagliato dei tuoi collaboratori ed, ogni mese, devolvi la somma raccolta alla Fondazione Borgonovo.
Sbaglierò, ma sono convinto che l’uso corretto del congiuntivo non sia propriol’ultimo dei problemi di questo paese.
Dovrei spiegare meglio questa mia opinione, che, buttata lì, sembra solo un antipatico “snobismo”, ma, in questa sede, sarebbe inappropriato ed andrei troppo “lungo”.
MICHELE DI LANDO.
Marzo 24th, 2014 alle 17:56
Certo che non viene Suma.
Lui ormai si muove solo per le partite che contano, ad esempio lo spareggio salvezza Chievo-Milan di domenica prossima.
Marzo 24th, 2014 alle 18:14
Mi preme fare gli auguri a mario gomez e a tutti quelli che affermavano ( durante il precedente infortunio ) che si sarebbe risparmiato per il mondiale … sapete tante cose voi ?? degli scienziati della sfiga cosmica !!! …
Umberto Alessandria
Marzo 24th, 2014 alle 18:30
Quoto Di Lando sul tatticismo onanistico di Montella
Marzo 24th, 2014 alle 18:32
per michele di lando @118: la regola grammaticale prevede che si possa usare sia l’indicativo che il congiuntivo. Nel primo caso si esprime certezza mentre nel secondo possibilità, eventualità, ad es. “sono convinto che è rosso” vuol dire che esiste la certezza che sia rosso mentre “sono convinto che sia rosso” c’è la possibilità ma non la certezza che lo sia.
Concordo comunque che se si va fuori dalla Toscana dove è ancora usato quasi normalmente il congiuntivo venga ignorato anche da persone di cultura, non illetterate. Osceno poi lo sbagliare congiuntivo e condizionale, che si riscontra soprattutto nel meridione.
Marzo 24th, 2014 alle 18:36
certo lo vedrei bene Bonaventura a Firenze sarebbero 6 punti sicuri contro l’Inter che quest’anno ci ha preso sei punti su sei.
Che c’è di vero anche oggi hanno detto che è fatta per la Fiore.
Marzo 24th, 2014 alle 18:48
@36 luca-pisa; …beh, che lui l’è grullo si è capito, ma qualcuno ancora più grullo c’è: hai saputo che al giocatore gli hanno dato solo una giornata di squalifica? hai visto mai che borja fosse infetto ??…
Marzo 24th, 2014 alle 18:53
p.s.: per chi dice”visto che bell’animale higuain?”, di solito sono d’accordo, ma ieri, nonostante abbia avuto 2-3 occasioni d’oro, non mi è piaciuto affatto. è stato oltremodo falloso ed era sempre a protestare, a volte in maniera davvero scomposta! ma come mai con gli altri gli arbitri non sono mai permalosi??
Marzo 24th, 2014 alle 19:02
Visto la sfiga che perseguita Giuseppe Rossi e Mario Gomez, ecco un anagramma dei loro nomi che calza a pennello.
Ai; Reggeremmo su ossi zoppi?
Marzo 24th, 2014 alle 19:12
Via su, cè andata bene per una volta.
Neto sta facendo molto bene in uscita e tra i pali e speriamo che continui a crescere così.
Certo che il 3 maggio non possiamo affrontarli come il primo tempo di ieri.
Che Matri si dia una svegliata giocando un po’ di più ora che la sfiga si è ri-accanita con Panzer Mario e speriamo che per allora ci possa essere anche Pepito.
Il Napoli è forte ma non è continuo, se proviamo a dare un po’ di continuità ai risultati possiamo mettergli pressione anche per il 3° posto, ma prima bisogna asfaltare la banda strisciata dei Berlusca con tutta la rabbia agonistica che ci è rimasta per lo scippo dell’anno passato.
Marzo 24th, 2014 alle 19:16
o david
ci importa una ceppa di suma, almeno fosse Marina anche se lei adesso è un pò “datata” (come noi del resto). io vorrei ma ridargli i famosi 6 gol beccati quando tornammo in seria A. vuoi mettere una sestina a zio fester? ma a proposito, lui verrà o avrà ancora paura di quei cattivacci dei tifosi viola? andiamo il milan va sportivamente massacrato!!!!!
Marzo 24th, 2014 alle 19:27
Povero fra, all’andata un rigore clamoroso si trasformò in simulazione ed espulsione. 80 minuti ai paletti e due bei gol in contropiede. Ieri l’espulsione c’era tutta e Albiol s’era addormentato sulla diagonale. E le partite che avete vinto in casa con rigori inesistenti? Ed il furto di Torino? Fai il bravo dai, altrimenti tra te ed un gobbo che differenza passa?
Marzo 24th, 2014 alle 19:38
Monica 124. L’ho visto e sono rimasto senza parole. Il gesto di Gervasoni è stato identico a quello con borja, si è guardato la spalla come a dire: ma come ti permetti? Poi nel referto deve esserci andato piano, perchè ha pensato che questa volta l’avrebbe pagata. Non trovo altre spiegazioni. Comunque personaggi squallidi.
Marzo 24th, 2014 alle 20:13
Neto 1 Napoli 0 tutto il resto è noia e dubbi. Scusate ma Matos ha la lebbra che nn si vede piu’
Conteviola
P.S
Sono aperte le sottoscrizioni per portare Minor Mario a Lourdes.
Marzo 24th, 2014 alle 21:24
tanto per ribadire…gervasoni e il giudice sportivo: una giornata al cagliaritano, quattro a borja, confrontare le immagini e tirare le conclusioni…
Marzo 24th, 2014 alle 21:49
Su Neto:
ho letto che qualcuno sta chiedendo scusa.
Io credo che dovrebbe chiederla solo chi lo ha offeso o ci è andato giù pesante.
Chi lo criticava per le prestazioni, senza esagerare, credo che a quei tempi fosse nel giusto.
E’ migliorato tantissimo, cosa che io non credevo.
Semmai il rischio all’inizio è stato quello di aver puntato su di lui senza sapere in realtà chi fosse; con l’aggravante che era qui già da 3 anni.
Non vorrei succedesse la stessa cosa per Wolsky, Bakic, Rebic ed altri.
Questi io ora li farei giocare un pò di più, per fare una scelta più ponderata.
Andrea
Marzo 24th, 2014 alle 21:57
Qualcuno mi può spiegare come mai le mani addosso all’arbitro Gervasoni, alla Fiorentina costano tre giornate di squalifica di Borja e al Cagliari una giornata a Dessena???????
Ps: forza Mario
Marzo 24th, 2014 alle 22:20
Io lo so perché ieri sera siamo riusciti a portarci via una partita impensabile: ci ha pensato la mia nonna Maria da lassù; ieri era esattamente un anno che aveva raggiunto il mio nonno Francesco a tifare e spingere la loro adorata Fiorentina(loro che fiorentini nn erano , ma trapiantati per necessità del dopoguerra dalla bassa padana, e che fin dagli anni del primo scudetto avevano ben saldo il loro affetto gigliato; il mio nonno vinse pure un premio per la migliore vetrina di negozio di gastronomia in occasione dello scudetto, altri tempi….); sono andato a trovarla coi miei bimbi e la mia metà ieri mattina in quel di Brozzi tra vento,grigio e freddo che mi avevano messo addosso una gran malinconia; ma alla sera, come quando ero bambino, e’ arrivato lo zabaione che mi faceva solo lei: caldo, dolce, vivo e con quell’aroma di Marsala irripetibile…. un gol inaspettato e spinto da una strana traiettoria (un pallonetto sbagliato che diventa cross al bacio per chissà quale strana alchimia?); poteva farcela solo la spinta e l’energia vitale esplosiva della mia cara nonna, che ne aveva davvero davvero da vendere a tutti! Un grande bacio con la certezza che anche da lassù continui a stare dietro a tutti noi è alla tua cara Fiorentina.
Marzo 24th, 2014 alle 22:28
Dire che tutto ha girato intorno all’espulsione nono credo che sia avventato, anche se, nel l’immediato il Napoli sembrava non risentirne più di tanto. Poi invece, potevamo chiudere in goleada.
Strano il calcio!
Neto: é un grande portiere!
Ho avuto la fortuna di vedere qualche giorno di allenamenti a Moena, compresa l’amichevole con la Cremonese e di ritorno dissi ad un amico con la stessa passione viola: questo é un grande portiere.
Anche se Due anni e passa di ruggine da panca non si tolgono in un mese………..
Ragazzi io non ho parole per tutto quello che sta capitando ai nostri migliori giocatori. Sarebbe anche l’ora che la sfiga iniziasse a guardare da un altra parte ! Potrebbe anche bastare da qui in avanti !
Marzo 24th, 2014 alle 23:33
Io mi scuso con Neto !
Scusiamoci anche con Gomez che gli portiamo una sfiga unica 😉
Marzo 24th, 2014 alle 23:36
RUBARE A CASA DEI LADRI….
credetemi nonha prezzo!
Dopo il furto dell’andata,la rapina del secolo in casa dei partenopei,noti
mariuoli in campionato e non solo.
Credo che tutto sommato,potesse finire così
anche in parità numerica,loro ormai non ne avevano più,noi invece,in stile giuve,alla fine abbiamo giocato l’ultimo quarto con il jolly,come a ‘Jeaux sans frontiers’.
Neto pare sempre più un portiere dal futuro importante,sempre più sicuro nelle uscite come tra i pali;mi unisco al coro dei mea culpa,questo ragazzo l’abbiamo giudicato
senza considerarne l’età,il carattere e la
convinzione dei suoi mezzi,chapeau.
Urge ritiro a Lourdes,così non son si può
andare avanti….
Comunque alè!
UdF
Marzo 25th, 2014 alle 00:04
Secondo me c’è troppo pelonelluovismo per una vittoria che in altre epoche (e con altre premesse) ci avrebbe fatto camminare a due metri da terra .
Marzo 25th, 2014 alle 00:55
Suma non viene a Firenze, perchè non legge il blog.
Il post appena passato era intitolato … Tolleranza …
Marzo 25th, 2014 alle 07:40
SUMA HA RUBATO IL POSTO A CORVINO!
Marzo 25th, 2014 alle 07:56
Con un pò di fattore C potremmo anche recuperarlo il Napoli. Peccato che i punti sono 8 a causa anche degli errori marchiani di Matri.
Cominciamo ad asfaltare -si, asfaltare- il Milan, e pensiamo che il Catania, quasi allenamento’ultima spiaggia, sfoderi una prestazione maiuscola contro il Napoli -senza ovviamente fare come contro i gobbi…-
Marzo 25th, 2014 alle 08:07
Caro ANDREA di LUCCA,
il fatto che qualcuno abbia sentito la necessità di scusarsi pubblicamente su Neto non nasce certo per una serena valutazione delle prestazioni in campo, come potresti dare tu, ma quanto dal fatto di ergersi a giudice e aver cassato il nostro portiere come inadatto.
Naturalmente si tratta di persone intelligenti che riconoscono il proprio errore di valutazione e fanno ammenda. Altri se ne guarderanno bene, poiché il loro fondamentalismo polemico è inattaccabile anche dall’evidenza dei fatti.
Il saggio non sa niente, lo stolto sa tutto. Specialmente parlando di calcio.
LUOGHI COMUNI. “La nostra difesa fa schifo”. Forse non avrà interpreti sublimi, ma tolto Juve e Roma, la nostra se la gioca con le altre. “La peggior di difesa di serie A” come ha chiosato il sempre acuto VIBENNAL, mi pare e di gran lunga il reparto più in forma di questo scorcio di campionato.
LUOGHI COMUNI. La Juve è una spanna sugli altri. Che l’innominabile sia forte nessuno lo discute. Tuttavia se vado a controllare la classifica senza errori arbitrali (Panorama)la Roma sarebbe a pari punti con una partita in meno. Ovviamente è un gioco aleatorio, ma serve a capire quanto gli sbagli arbitrali possano incidere e quanto la stanza dei bottoni, che NON gradisce una Viola vincente, ostacoli qualsiasi innovazione per rimuovere questa stasi.
LUOGHI COMUNI. Il Napoli è più forte della Fiorentina. Doppio luogo comune,direi. La classifica sopra citata darebbe la Fiorentina terza con NOVE punti sul Napoli. NOVE. Inoltre una comparazione dei roster diviene problematica per gli infortuni a catena che hanno colpito i nostri giocatori.
PIZARRO e AQUILANI. Vale il discorso per Neto. Ovviamente hanno avuto prestazioni buone e meno buone. Ma discuterli come giocatori mi sembra irriverente. Questi sanno giocare al calcio. E hanno i piedi “buoni”.
Per tutto quanto ho scritto sopra, mi pare di poter dire che la nostra amata Fiorentina per diventare definitivamente competitiva abbia bisogno anche di un pubblico da grande squadra. E non solo numericamente. In questo momento non lo siamo pienamente. Almeno questo è il mio pensiero.
Augh!
Marzo 25th, 2014 alle 08:08
Ovviamente ANDREA ti cito solo per il primo passaggio.
Saluti da Marco
Marzo 25th, 2014 alle 08:19
Domenica sera arrivo a Lille , dove avevo un impegno di lavoro , e mi connetto ad internet per seguire almeno la diretta testuale della partita. L’appuntamento era attorno alle 19 in una Sala a piano terra dell’albergo ed io, con qualche rammarico, lascio il mio ipad ed alla fine del primo tempo scendo ad incontrare gli altri. Sorpresa ! Conoscendo la mia passione per la Fiorentina mi avevano messo un televisore sintonizzato sulla partita. Tralascio i dettagli della mia sofferenza alle varie occasioni mancate, agli attacchi del Napoli, all’infortunio di Gomez ( facciamoci benedire e non litighiamo più con gli zingari che vogliono scegliersi una squadra!) e vengo al goal….Joaquin grido all’improvviso e tutti si girano dalla mia parte, sorridenti spagnoli e francesi che avevano capito, sconvolti giapponesi, taiwanesi e vietnamiti per i quali il calcio èun ora un oggetto misterioso. Che dire? Mi ha fatto piacere questo regalo…grazie amici francesi per la TV, grazie Joaquin! Bravo Neto, il mio ragazzo cresce di giorno in giorno. Ripartiamo via, senza piangersi addosso, fino alla fine..meno sgargianti forse ma più concreti!
Marzo 25th, 2014 alle 08:48
Augh! MFRANZ 144. Grande, sottoscrivo in pieno. Aggiungerei un invito alla tifoseria tutta. Domenica abbiamo di nuovo perso lo sfortunatissimo Gomez. Bene, anzi male! Ora dovremo arrivare al 3 maggio con Matri. Bene, viva Matri! Sosteniamo questo ragazzo. Da oggi lui per me è il miglior centravanti che c’e in serie A. Da lui, da Joquim, da Wosky, da Matos, da Cuadrado, dovranno arrivare i gol che ci accompagneranno fino alla finale di C.I. SOSTENIAMO QUESTI RAGAZZI SENZA MUGUGNI!!! l’ultima finale giocata, a, Roma l’abbiamo vinta con un certo sig. ROSI. Non un fenomeno, ma è bastato per vincere contro il Milan 3-2…ricordiamocelo!!!
Marzo 25th, 2014 alle 08:53
Ripeto quello che, ho, scritto domenica sera! Per me a fine stagione, solo applausi a questa squadra che ha gioccato una sfida impossibile contro la sfiga! Però la prossima stagione, la società dovrà tenerne conto.
Marzo 25th, 2014 alle 09:26
bellissimo il post di mfranz che ha centrato il punto: si fanno troppi discorsi a bischero e c’è gente che pur di criticare si attacca a tutto. questi fanno più danno della grandine. ora tocca a matri. ricordo a lorenzo di trento che in caso di parità di punti col napoli, si andrà a vedere la differenza reti totale e non gli scontri diretti, quindi i punti sono si 8 ma non per colpa di matri. invito tutti a non iniziare a rompere le palle a questo ragazzo che è vero che ha sbagliato due gol quasi incredibili ma che quando ha giocato ha sempre fornito prestazioni all’altezza segnando mi pare 4 gol tutti pesanti. il nostro centravanti fino alla fine mi sa che sarà lui, sosteniamolo e basta.
Marzo 25th, 2014 alle 10:22
Gentile M Franz,
a Firenze sono/siamo da sempre pronti a eleggere campioni e battesimare ciofeghe .
Datosi che siamo coetanei, caro Marco rammenterai che a Firenze nel 1982 nel girone d’andata siamo persino arrivati a condiderare il Caudillo Daniel Passarella un bidone e rimpiangere il sor Galbiati che nel Torino contemporaneamente non sbagliava una partita.
Cosa che in parte si sta ripetendo con Cerci.
Nel contempo,per opposto, oggi siamo ancora a santificare il portiere Mareggini per un rigore parato a De Agostini nella partita della sciarpa raccolta da Baggio, ma abbiamo rimosso che Mareggini è uno dei maggiori colpevoli della retrocessione in serie B del 1993, tanto da finire in panca per lanciare titolare il sor Mannini.
Cambio che fruttò quanto frutta cadere dalla padella alla brace.
Sul “fiorentinismo”, taccio per amore su Malusci.
Un caro saluto
Immonda Bestia