Serenità
Mi spiace non poter rispondere alle vostre domande o non ribattere a qualche stoccata polemica che mi fa un po’ arrabbiare, ma non sarebbe giusto intervenire parzialmente e penalizzare alcuni amici.
Ho in compenso letto tutto e mi sono posto una domanda retorica al comtrario: se questi sono i gradi di nervosismo di un’estate che ci vede in Uefa nonostante la penalizzazione, cosa avremmo dovuto fare l’anno scorso?
O nel 2002?
Come minimo, in una corretta proporzione delle cose, avremmo dovuto mettere a ferro e fuoco la città e per fortuna i fiorentini ed i tifosi viola si sono dimostrati molto più maturi di alcuni fomentatori di professione.
Qualcuno mi accusa di incoerenza per i due prcedenti post ed invece sono l’uno la conseguenza dell’altro, solo che non mi faccio prendere dall’istinto e provo a ragionare, non scordandomi mai che si sta parlando oggettivamente dell’acquisto (mediaticamente pesantissimo) di un attaccante di riserva.
Le mie perplessità su Vieri restano tutte e sarà solo il campo a fugarle, così come restano assolute le mie certezze su Prandelli e fino a quando c’è lui io mi sento tranquillo.
Luglio 21st, 2007 alle 08:42
DAVID IL PUNTO E’ UNA ALTRO.
NOI NON DOBBIAMO PREUCCUPARCI DI VIERI MA DI PAZZINI.
E’ LUI IL CENTRAVANTI PRINCIPALE E’ LUI CHE DEVE SOSTITUIRE TONI E NON VIERI.
ABBIAMO CONFERMATO LA DIFESE MIGLIORE DEL CAMPIONATO INSERENDO ALTRI TRE GIOCATORI,
ABBIAMO RINFORZATO IL CENTROCAMPO E FORSE ARRIVERA’ UN’ALTRO.
IL PUNTO E’ LATTACCO VIA TONI PER PAZZINI E NON PER VIERI .
BOBO E’ LA RISERVA SECONDO ME GIUSTA PER FARGLI FARE 15 PARTITE IN TUTTA LA STAGIONE.
IL VEO NODO E’ PAZINI E’ LUI CHE HA IN MANO IL DESTINO DELA FIORENTINA
Luglio 21st, 2007 alle 08:45
Stamani ho visto delle scritte pro Vieri allo stadio. Una dice: “Daino, Pazzo e Bobo orgoglio viola e toscano”. E’ di fronte al viola point. L’altra è ancora più chiara ed è dietro la Fiesole (accanto ad un cantiere edile): “benvenuto Bobo Vieri!”. A me francamente fanno molto piacere tutte e due, soprattutto la prima, perché smentiscono la contrarietà dei fiorentini nei confronti di un campione come Bobo e combattono l’insensato scetticismo nei confronti della società. Forza Viola!
Luglio 21st, 2007 alle 08:48
Come sempre preciso e puntuale! Bravo David, approvo in tutto questo tuo post. Un anno fa avremmo fatto salti mortali per essere impegnati a parlare di UEFA e di un Campionato con partenza da 0! Io non lo dimentico e mi godo queste “quisquiglie” di mercato. Non posso non dare fiducia a chi ,partendo da -15 (col morale a -19),mi ha fatto raggiungere la salvezza prima di Pasqua. Il resto lo vedremo strada facendo!
Buona giornata
Lucia
Luglio 21st, 2007 alle 09:55
Purtroppo David ti scrivo sempre più con meno entusiasmo.Sono veramente amareggiato per questa campagna acquisti che non appartiene certamente ad una squadra che dovrebbe lottare per i primi quattro posti ma ad una squadra che lotta per non retrocedere.Meritiamo molto di più di una squadra che lotta (se tutto va bene)per il quinto o sesto posto.O questi signori decidono veramente di investire per fare una squadra degna della nostra storia calcistica(DELLA VALLE E CORVINO)oppure è meglio che vadano a casa .Che ne pensi David?Spero che il regalo promesso ai tifosi non sia Vieri perchè altrimenti Corvino si è bevuto il cervello!!!! Questo nonj si regge in piedi!!!!Voglio un tuo parere anche a tale proposito.Ciao,Gianmarco.
Luglio 21st, 2007 alle 10:23
Vorrei commentare l’acquisto di Vieri con una parola:OTTIMO. Abbiamo passato settimane a cercare un giocatore di esperienza che potesse fare come si è detto da “chioccia” a Pazzini. Si è parlato di Lucarelli, di Amoruso, addirittura molti tifosi hanno vagheggiato (o vaneggiato) sul ritorno di Riganò. E ora che abbiamo preso come riserva di Pazzini, uno come Vieri, una riserva di lusso secondo il mio modestissimo parere, leggo una quantità industriale di commenti negativi. Vorrei sottolineare che il titolare, come detto più volte fino allo sfinimento, dell’attacco viola per la prossima stagione è Pazzini, e Vieri, se come immagino verrà utilizzato con il bilancino, permetterà a Prandelli una serie di varianti in attacco utilissime. Non mi meraviglierei affatto se Bobone ci sbloccasse svariate partite, magari giocando uno spezzone di gara. E la sua tenuta fisica, sarà la conseguenza di una preparazione adeguata e di un impiego oculato. Mi sembra poi che troppo spesso ci si innamori di tutta una serie di giocatori più o meno famosi, mai visti giocare in Italia, dimenticandosi di chi abbiamo già in casa, salvo poi dire che i giovani che abbiamo, se si vuole farli crescere bisogna farli giocare. Allora? Questa è una buona squadra, ha una difesa collaudata che ha avuto nella stagione appena un ottimo rendimento, anzi eccellente, e che si è arricchita di Van den Borre, Balzaretti, e aggiungerei anche Mazuch, visto come si stà comportando ai mondiali. A centrocampo, con il recupero di Santana, l’arrivo di Semioli e il sicuro anche se progressivo innesto di Kuz, non mi sembra che siamo messi malaccio. Senza dimenticare Martino, che potendo giocare una volta a settimana e in una posizione e un modulo a lui congeniale, ci darà un monte di soddisfazioni. In avanti c’è il rammarico per come stà evolvendo la situazione Bojinov, altrimenti non c’era da toccare niente. E a chi ancora è nervoso per la cessione di Reginaldo, vorrei far presente, che la sua partenza è stata senz’altro avvallata da Prandelli, che probabilmente nel modulo di quest’anno del Regi non sapeva di cosa farsene. Ora io non è che voglio vedere per forza il bicchiere mezzo pieno, ma non sono assolutamente d’accordo con quanto sostengono che ci siamo indeboliti rispetto all’anno scorso. Poi ovviamente sarà il campionato a darmo ragione o meno. Ma io ci credo. E allora Forza viola.
Luglio 21st, 2007 alle 10:32
No, caro David, permettimi di dirti che non c’è bisogno di arrivare agli etsremi e cioè: o mettendo a fuoco la città (sic!) o stando invece a vedere cosa succede con la flemma e contemplazione spirituale degna di uno stoico.
C’è la via di mezzo, che è quella di parlare delle cose anche a toni alti, di discutere anche animatamente con chi non la pensa come te, senza bisogno di rivolte o altro ancora. (Esattamente come avviene ora) Non siamo dei primitivi.
Nel 2002 e con calciopoli, comunque, fu la sopresa generale a prendere tutti in contropiede e le cose furono talmente disarmanti che tolsero la voglia di seguire il calcio con annessi e connessi.
E poi, con chi dovevi prendertela? Con Vittorio e con Della Valle rispettivamente per il fallimento e per calciopoli? Alla fine ci hanno rimesso anche loro, chi in una maniera e chi in un’altra.
Oggi il discorso è diverso, il tifoso viola che polemizza (polemizza e basta, nota bene) lo fa solo perché qualcuno è stato bugiardo e coi tifosi non si può essere bugiardi, altrimenti la polemica è sempre a portata di mano. Sarebbe troppo comodo fosse il contrario. Non ti pare?
Ciao
Luglio 21st, 2007 alle 10:42
David ma quando tu e altri tifosi dite della lotta “per i primi quattro posti” intendete che vorreste una squadra alla pari con milan inter roma e forse juve?. Perchè quest’anno i primi quattro sembrano questi e non certo perchè non abbiamo più Toni o Reginaldo.
Insomma anche io non ho l’entusiasmo alle stelle, ma aspettiamo la fine del mercato e sopratutto non ci dimentichiamo della nostra dimensione sia sportiva che politica. Ciao e torna presto a rispondere!
Luglio 21st, 2007 alle 11:10
Noi fiorentini siamo un popolo che trova sempre l’occasione per lagnarsi di qualcosa, ma anche se a volte esageriamo lo facciamo con una sfumatura goliardica, niente a che vedere con le reazioni che hanno in altre piazze d’italia nelle quali si giunge a vere e proprie minacce ed atti fuorilegge.
Quindi te David, e tutti coloro che ritengono esagerate le ultime polemiche, dovete capire che la questione Bobone ha necessitato di 2-3 giorni di sfogo (ripeto: 2-3 giorni!! non 1 settimana, non 1 mese) dopo i quali già iniziano a comparire i primi striscioni e cori pro-Vieri.
Pace&Love, ma soprattutto FORZA VIOLA SEMPRE!!
Luglio 21st, 2007 alle 11:14
È vero che probabilmente non abbiamo altro di cui doverci preoccupare.
Del resto io sono deluso, fin qui, solo per le aspettative mancate e che le parole della dirigenza in svariate occasioni, avevano creato.
Mi aspettavo un mercato diverso. Magari Corvino ci racconterà che Semioli ha rifiutato il Real per venire a Firenze. E noi come sempre ci crederemo.
Siamo stati contenti dei risultati ottenuti fin qui sul campo. E non lo siamo di questo mercato.
Cosa c’é di tanto strano ?
Luglio 21st, 2007 alle 11:18
Adesso dico anch’io basta!!Questa é la Fiorentina e per questa squadra,nel bene e nel male tiferemo ,senza illusioni, ma con grande emozione ed attaccamento nella prossima stagione.Senza sogni perché non andremo lontano in Europa, ma per fare un bel campionato con le “italiane”.Dal 7° posto in su sarà un grande successo per Prandelli ed i suoi.Spero che Diego si renda conto che Corvino non é all’altezza del compito attribuitogli.Poi basta, fra poco si ricomincia ed il cuore Viola batterà,come sempre, forte e speranzoso!Senza speranza si muore prima.
Luglio 21st, 2007 alle 11:27
A mente fredda:
io credo che la campagna acquisti non sia assolutamente finita, anzi, mi sbilancio e dico che secondo me arriveranno altri 2-3 giocatori.
Sicuramente un mediano: volevano Nocerino, quindi un uomo in mezzo manca;
sicuramente un esterno destro: Santana è totalmente inaffidabile fisicamente, quindi;
e penso anche una punta: non so chi, ma l’offerta all’olandesino lascia presagire che i soldini ci siano e possano esser spesi al momento giusto.
Su Vieri rimango perplesso, molto. Però, però…un lo so via, si starà a vedere, facciamocene una ragione.
Penso che alla chiusura del mercato, una volta “digerito” Vieri(boccone saporito, ma che abbiamo dovuto “mandar giù” troppo velocemente) e sopratutto dopo aver gustato il “dolce” a “rifarci la bocca”, credo saremo tutti mooooltooo più sereni di adesso.
Calma e gesso.
Luglio 21st, 2007 alle 11:46
David, il problema credo che sia un altro: una cosa è la campagna acquisti e un’altra il rendimento durante l’anno.
Visti i precedenti non mi stupirebbe fare bene anche il prossimo anno, o al più essere più che decorosi. Non dimentichiamoci che Prandelli, con una difesa composta da “non fenomeni” (eccetto Frey) e da una linea mediana che è tutto fuorché una diga, ha trovato i giusti equilibri riuscendo ad incassare un minor numero di gol di tutte le altre squadre di serie A.
Certo è che la campagna acquisti è stata in tono minore rispetto a quanto preventivato anche dagli addetti ai lavori.
E inoltre rimane il fatto che in caso di esplosione di qualche giovane, la Società non sarà intenzionata a fare follie per confermarlo in futuro.
Siamo sempre stati abituati a considerarci superiori a realtà come Sampdoria e Udinese e inferiori alle milanesi e alla Juve, questo anche nel periodo di Cecchi Gori, anche se avevamo almeno per brevi periodi cercato di annullare il gap.
Questa Società sta tuttavia razionalizzando questa realtà, quando l’erba è troppo bassa ne semina di nuova, ma quando cresce troppo la estirpa.
Da un punto di vista finanziario è forse perfetto, ma da tifosi non neghiamolo, ci mette addosso tanta malinconia, soprattutto in estate.
Ciao
Luglio 21st, 2007 alle 11:51
Lavorare, lavorare, lavorare! Poche chiacchiere e molto sudore, tutti; in campo, panchina e dietro le scrivanie. Facciamo parlare gli altri di scudetti e champions league.. noi lottiamo come leoni e portiamo a casa 3 p.ti ogni volta sia possibile.. i conti si fanno alla fine. Correre, vincere e non mollare mai!
ciao
Luglio 21st, 2007 alle 11:54
CARO GUETTA, NON MI AMO LA POLEMICA MA, VISTO CHE SUI BLOG NON DOVREBBE ESSERE FATTA ALCUNA CENSURA, COME MAI IL MIO SFOGO DI IERI SERA ( ORE 20 CIRCA ) NON E’ STATO PUBBLICATO?? IN FIN DEI CONTI AVEVO SCRITTO IL MIO PUNTO DI VISTA IN MANIERA NETTA MA PIU’ CHE CIVILE.
SPERO SI SIA TRATTATO DI UN “INCONVENIENTE TECNICO”…..
Luglio 21st, 2007 alle 12:57
Ma Ufo, se non rinnova e decide di andare in scadenza, perchè non viene messo fuori rosa come Bojinov??
Luglio 21st, 2007 alle 12:58
caro david, io invece ogni giorno sono sempre più perplesso, non vedo nessun progetto da parte della società e dei della valle, il mercato fino ad ora è stato vergognoso, il ciuffi ieri a radio blu ha detto che gli darebbe 6- come voto io invece gli darei 4 perchè ci siamo indeboliti notevolmente, david ma ti rendi conto e penso di si perchè sei uno dei pochi giornalisti seri che i della valle per la campagna acquisti non hanno tirato fuori neppure un euro di tasca loro? e in più non hanno neppure rinvestito i soldi delle cessioni, come si fa noi tifosi ad essere contenti, in molti ci sentiamo presi in giro, la famiglia della valle non intende più investire nella fiorentina e per me questo si chiama RIDIMENSIONAMENTO, i loro investimenti le fanno per altre cose vedi piaggio, bnl, ferrari ecc ecc, dimmi te come si fa ad avere fiducia? il centro sportivo poi è veramente bello, anche qui ci stanno prendendo in giro, io sono profondamente deluso dalla società, da della valle e corvino. ciao da luca
Luglio 21st, 2007 alle 13:19
LASCIAI DIRE UNA COSA CHE C’E’ GENTE CHE SCRIVE UN MONTE DI CAZZATE:
PER ESEMPIO GIAMARCO
ABBIAMO FATTO 2 STAGIONI ECCEZIONALI CON UN GRUPPO DI GIOVANI , MA COSA RIMPROVERIAMO????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
DELLA VALLE CI HA DETTO DI AVER PERSO 30 MILIONI DI EURO A CAUSA DI CALCIOPOLI E NOI STIAMO A LAMENTARCI SE NON SPENDONO ? E’ IMPOSSIBILE NON CAPIRE I SACRIFICI CHE STANNO FACENDO PER FARCI FARE SEMPRE UNA BELLA FIGURA, CHI NON LO CAPISCE E’ UN IGNORANTE E BASTA.
Luglio 21st, 2007 alle 13:52
david,
quest’anno la rabbia e’ maggiore rispetto agli altri anni perche’ ad una ottima squadra sarebbe bastato poco per arrivare in cima. invece si e’ deciso di snaturarla (cambio modulo) e di prendere giocatori che sono tutte scommesse. vero che fino ad ora le scommesse sono state vincenti ma quando parti nell’incertezza c’è sempre una fibrillazione, una tensione….. e siccome a firenze oramai sono anni che viviamo sotto pressione ci si arrabbia perche’ quest’anno si poteva fare due colpi (una punta forte ed un bel centrocampista) e chiudere il mercato. andare tutti in ferie felici e rilassati. invece si riparte da capo con scommessa-pazzini, scommessa-vieri, scommessa-giovani…. io mi sarei pure rotto di scommettere… non vado nemmeno alla snai figurati!!
Luglio 21st, 2007 alle 15:23
E dopo il caso UFO il cartello SALDI PER PROSSIMA CHIUSURA.
Firmato Fiorentina da Castel… rotto ( non poteva essere altrimenti)
Luglio 21st, 2007 alle 15:24
Ciao David, su Bobo Vieri sono d’accordo con la scelta fatta dalla società (ricordate brocchi??? non giocava quasi mai da due anni poi….)resta il fatto che manca un altro attaccante giovane, un esterno, uno al centrocampo alla “Nocerino” e….un centrale in difesa!! Si perchè non vedo come possa giocare il Signor Ujfalusi che dichiara di non avere stimoli a Firenze e che vuole andarsene il prossimo anno svincolato: se lui può fare queste dichiarazioni allora anche Bojinov (ferme restando tutte le perplessità caratteriali)deve giocare alla pari di tutti. Ujfalusi deve sapre che o viene venduto subito o non è più titolare (anzi si ma in tribuna).
SBAGLIO???
Luglio 21st, 2007 alle 15:37
Il campo, solo il campo…hai detto bene !
Luglio 21st, 2007 alle 15:45
Il nervosismo deriva dal fatto che questa è la prima campagna acquisti dei Della Valle fatta non in emergenza. Da vari mesi si sapeva che l’anno prossimo avremmo giocato in serie A, fatto la coppa uefa e che Toni sarebbe andato via. Aspettiamo pure il 31 agosto per il giudizio definitivo sulla campagna acquisti, anche se mi pare che il campionato cominci prima. Felici di ricrederci se capiterà qualcosa di buono nel frattempo.
Luglio 21st, 2007 alle 16:44
Caro David,
la Fiorentina secondo me potrebbe addirittura fare meglio dell’anno scorso perchè:
1) non ci sarà alcuna penalizzione;
2) solo Inter e Roma sono sulla carta più forti, il Milan avendo vinto la Coppa dei Campioni fortunatamente non si rinnova e la Juve ha una difesa e un centrocampo improponibili (noi ci ricordiamo bene Chiellini e i suoi disastri!!!!!)
3) Prandelli è una garanzia e se ha voluto fortemente VIERI ci sarà un buon motivo;
4)PAZZINI prima o poi dovrà iniziare a giocare da titolare o dovrebbe fare la riserva a vita!!!!;
5)Mi piacerebbe sostituire UFO con BONERA sono convino che PRANDELLI sarebbe più che soddisfatto.
David NON MOLLARE…….
Luglio 21st, 2007 alle 20:18
Perplessita’ per l’acquisto di Vieri solo per le sue stravaganze extra calcistiche. per il resto c’e’ un progetto a lungo termine e una volonta’ di non sforsre il budget ingaggi, quindi che cosa vi aspettavate miei carissimi concittadini ?
Grinta e volonta’ solo le armi migliori per fare una grande stagione.
ciao Firenze ci vediamo ad otttobre.
Luglio 21st, 2007 alle 23:13
x Claudio
Cosa c’entra Brocchi?
Vieri viene a sostituire, quando ce ne sarà bisogno, Pazzini che già rappresenta un’incognita, te ne rendi conto? Dovesse venire un callo a Pazzini sei nelle mani di Vieri, punto e basta.
A questo punto non ci resta che piangere visto che, forse, anche Bojinov non sarà sostituito. Staremo a vedere.
Luglio 22nd, 2007 alle 09:47
Sinceramente caro David, Vieri non è che mi piaccia molto, però và considerato che chi si poteva prendere come chioccia a Pazzini? L’unico sarebbe stato montella che a me sarebbe piaciuto. Altri giocatori tipo lucarelli o gilardino oppure huntelar avrebbero voluto giocare da subito, altro che fare da chioccia. Forse questa squadra ha troppi giovani inesperienti e potrebbe essere un pò rischioso. FORZA VIOLA
Luglio 22nd, 2007 alle 10:51
Ha ragione Massimo, con quello che hanno dovuto subire c’è da ringraziare parecchio i Della Valle se non hanno chiuso baracca.
Non avevano fatto ASSOLUTAMENTE nulla di illecito e certe ingenuità casomai erano state sollecitate dai tifosi. I soldi però ce li hanno rimessi loro. Vi è chiaro?
Luglio 22nd, 2007 alle 16:16
Cara Serena, i tifosi non hanno sollecitato proprio un bel niente. Cosa avrebbero dovuto sollecitare? Quale ingenuità?
Prima du tutto, i tifosi sono tutto meno che ingenui, poi i Della valle non sono mica dei lattanti, sapevano benissimo cosa stavano facendo. Ci mancherebbe ora che la colpa di calciopoli in viola se la beccano i tifosi.
Per quanto riguarda l’illecito, io so solo che la Fiore non ha fatto la coppa ed è partita da meno 15.
Luglio 22nd, 2007 alle 18:52
parole sante CECCO, bravo, adesso ci mancherebbe altro che la colpa di calciopoli è dei tifosi, becchi passi ( calcisticamente parlando oramai siamo allenati..)ma bastonati sarebbe il colmo..ma per favore, le barzellette tenetele per Zelig!
Luglio 22nd, 2007 alle 19:01
Cecco siamo onesti vai a rivedere cosa successe dopo la partita con il Messina…