Il coraggio di non essere ridicoli
Ci sarebbe un modo per uscire da qusta situazione ad alta tensione nervosa, un ribollire di sentimenti pericoloso per tutti.
Basterebbe che Gervasoni riconoscesse il suo errore: capita a tutti di sbagliare, a me in radiocronaca, ai giocatori in campo, a chiunque nella vita provi a fare qualcosa.
L’intervento di Borja di ieri in conferenza stampa è stato tra le cose più belle degli ultimi anni di Fiorentina, perfino il riferimento al figlio di 4 anni era in linea con il sentimento comune e niente affatto stucchevole, come invece spesso accade in situazioni di questo genere.
Hai sbagliato a scrivere il referto?
Lo ammetti e si riparte da zero, portando le giornate di squalifica da quattro a una, quella giusta per l’espulsione.
Ogni altra soluzione sarebbe solo benzina sul fuco di una protesta popolare che, quasi come ia tempi di Baggio, sta coinvolgendo l’intera città.
Febbraio 27th, 2014 alle 07:51
E’ più facile incontrare la marmotta che confeziona la cioccolata.
Febbraio 27th, 2014 alle 07:52
concordo in pieno, come spesso mi capita, con quello che scrivi.
scommetto pero’ che cio’ non avverrà’.
Febbraio 27th, 2014 alle 07:55
NON LO AMMETTERANNO MAI !!!
sono soltanto dei SUDICI
forza Viola faglielo vedere
da oggi in poi solo finali
sperando di reggere
Febbraio 27th, 2014 alle 07:57
Dimenticavo …
ma l’arbitro che cosa ha detto a Gomez???
cosa si leggeva dal labiale???
sempre forza VIOLA
Febbraio 27th, 2014 alle 07:57
L’ammissione dell’errore rasserenerebbe gli animi è vero, ma presuppone la buona fede di Gervasoni alla quale non sò chi possa credere. Il problema che la sua condotta non è che il seguito di una vessazione iniziata molto tempo fà che purtroppo è lungi da finire. Bisognerebbe in ogni caso far capire che ci tifa Fiorentina non smetterà mai di farlo nonostante loro e nonostante tutto.
Febbraio 27th, 2014 alle 07:57
Borja mio capitano!
Febbraio 27th, 2014 alle 08:08
Purtroppo credo che quell uomo vestito di giallo non farà MAI retromarcia perché gli ordini che arrivano dall’alto vanno in direzione opposta,(attenzione al deferimento per Borja).
Febbraio 27th, 2014 alle 08:09
Gervasoni come tutti gli arbitri è cresciuto nella logica del potere assoluto e indiscutibile di “interpetrare e non applicare”il regolamento a suo piacimento.
Nella logica del potere che comanda in tutto il mondo io riconosco il poter ai grandi club e loro riconoscono il potere a me di fare come voglio.
Per questo non vogliono la tecnologia in campo che toglierebbe la discrezionalità , e non riconoscerà lo sbaglio.Io applico il regolamento come mi pare e nessuno mi può dire niente!
Febbraio 27th, 2014 alle 08:12
Concordo.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:25
io non credo nel complotto.
sicuramente per molti( tV , SPONSOR, UEFA,ecc…. ) è meglio se ci va il napoli in CH perché porta molti piu’ soldi di noi.
Io credo che ci hanno voluto provocare e ci siamo cascati subito:
Per farci fuori non è necessario un complotto , Calciopoli è vicina e Della Valle non è scemo.
Per farci fuori basta farci credere di essere fatti fuori .
Tutto parte da Fiorentina Napoli con quel famoso rigore su Cuadrado.
E’ li che si diffonde il virus, da quel giorno cominci a costruirti in testa che vogliono avvantaggiare in Napoli, cosi’ il virus si diffonde , contagia i tifosi, la città, la società voi di RADIOBLU, fino a i giocatori che sono la parte più sensibile perché sono quelli che poi il calcio lo fanno e che vanno in campo.
basta poco per farsi che si entri in un circolo vizioso che ti porta a fare cazzate , a giocare male, ad offendere, a fare gesti delle manette, cori allo stadio e tutto ti sfugge da sotto ai piedi fino a renderti poi davvero antipatico nei confronti della classe arbitrale.
La stessa sentendosi continuamente minacciata poi non fa nient’altro che difendersi, chiudersi in se stessa ed incattivirsi ancora di più nei nostri confronti perché non si puo’ pensare di chiedere a Braschi di mettersi a 90°.
ormai la frittata è fatta secondo me e quei punti rischiamo di non recuperarli più’ perché se venissero confermate le 4 giornate a Borja Valero, sicuramente il distacco col Napoli aumenterà fino a l culmine dello scontro diretto a Napoli.
Non c’è piu’ bisogno di creare una cupola, bastava semplicemente diffondere un virus,(FIORENTINA – NAPOLI)e tutti si sono contagiati.
Per essere grandi non si deve cadere in queste trappole, ma noi ci siamo cascati a partire dai Della valle.
io la vedo cosi’, qualcuno questa volta ha usato l’astuzia e la diavoleria per farci fare del male da soli, cosi’ ci facciamo fuori da soli………..
chiamiamoli PROVOCATORI!!!!
Ciao Guetta
Massimo
Febbraio 27th, 2014 alle 08:26
Temo che non lo faranno mai. Mai. Anche perché non sono certo si sia trattato di un errore. Come scrisse Pasolini, non ho le prove, ma lo so. E so che questo referto killer è nato da da contatti con il designatore, che avrà chiesto di dare una lezione, una buona volta, a questi presuntuosi della Fiorentina.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:31
x fabry (4): qualcosa tipo: vieni su testa di c..o. Un cosa su cui Paparesta, giustamente, ha insistito molto. Perché un calciatore che si rivolge così all’arbitro viene espulso (a meno che non si chiami Totti, De Rossi o Balotelli).
Braschi sapeva perfettamente, come tutti, di questo episodio e nonostante questo ha voluto dire che la direzione di Gervasoni è stata perfetta. Quindi figuriamoci se ammettono l’errore.
Valero ha fatto qualcosa di inedito e inaudito: ha mostrato che il re è nudo.
Ma proprio per questo, le conseguenze potrebbero essere addirittura peggiori.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:31
Non sono in buona fede, son prezzolati, come fanno ad ammetterlo ?
CI SCOMMETTETE CHE PER LA CONFERENZA DI IERI A BORJA VERRANNO AGGIUNTE GIORNATE ?
Via, siamo seri.
L’unico modo per “farli fuori” è quello di spingere per una rivoluzione interna al sistema arbitrale, facendo leva su quei pochi arbitri che si sono rotti le scatole di questo schifo (se esistono), il resto son discorsi.
BORJA SINDACO
Febbraio 27th, 2014 alle 08:33
ma figurati se ammettono l’errore… significherebbe dare ragione alla squadra che hanno deciso di silurare, a scapito del loro piano accusatorio. a questi controsensi non ci arriveranno mai
Febbraio 27th, 2014 alle 08:37
Le parole di Bv un esempio concreto di buon senso . Il resto lo lascio agli altri . Penso a stasera . E spedisco un bacino ad Alvaro . A tratti questo giocatore mi ricorda per la sua semplicità un altro campione : Gaetano Scirea , gentleman di altra epoca .
Febbraio 27th, 2014 alle 08:39
Hai ragione, ma non succederà…
Piuttosto vi suggerirei di intervistare il rappresentante dei calciatori Tommasi perché prendesse una posizione al riguardo.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:40
Ho appena letto che prossimo designatore potrebbe essere Rosetti!
Se cosi’ sara’ addio sogni di gloria….
Febbraio 27th, 2014 alle 08:46
Visto l’atteggiamento della classe arbitrale e del suo designatore, soprattutto le sue dichiarazioni dopo l’arbitraggio di Gervasoni, non credo che riconosceranno l’errore madornale fatto.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:48
Premessa: il mio commento di ieri non è passato. Non importa, tanti altri hanno più o meno detto quello che esprimevo io … te lo segnalo solo come piccolo disservizio .
Alla sollevazione popolare seguita alla vergognosa performance dell’arbitro mantovano è giunta la risposta dell’Uomo Borja, volutamente con la U maiuscola.
A conferma di quanto si vedeva dai filmati e dalle foto girate nel web è giunta la testimonianza diretta che ha rimesso in discussione, con forza, la direzione delle giacchette nere; ad alcune delle quali (purtroppo la maggioranza) manca non la qualità tecnica ma la “personalità” per dirigere partite di cartello o, in generale, momenti di tensione all’interno delle partite.
Non voglio e non posso pensare al dolo voluto, allo scientifico protrarsi dei danni alla società per la quale tifo come ad un moto di vendetta o, peggio, ad una manovra diretta da altre società, altri poteri. Penso solo, appunto, ad una mancanza di personalità, tale da non giustificare, nel modo più assoluto, gli emolumenti che lorsignori ricevono annualmente.
Questo emerge ancora di più, se ce ne fosse bisogno, dal labiale veramente vergognoso impietosamente sottolineato dalle televisioni, che il signor Gervasoni (titolo che forse non merita), rivolge a Gomez in occasione della mancata concessione del calcio di rigore.
A questo punto sarebbe bene che la classe arbitrale, tutta insieme, facesse un passo indietro e ammettesse l’errore. Non basta mandare chi ha sbagliato ad arbitrare in lega Pro (forse anche troppo complicata per lui), no. Il falso nel referto e l’atteggiamento offensivo riscontrati, DEVONO avere una conseguenza sul modo di dirigere le partite in generale e sull’atteggiamento, in particolare dei dirigenti, verso chi gioca le partite e le società che li mandano in campo.
Altrimenti si tornerà, facilmente, alle cacce all’uomo. Ai moti di vendetta, alle invasioni di campo.
Tutti possono sbagliare, anche gli arbitri; arrivo persino a dire che si può anche sbagliare a senso unico, per una volta, perché irritati dalle continue proteste: ma se si commette un errore si ammette e basta; e quell’errore non può e non deve avere conseguenze per chi non ha fatto niente di quello di cui viene imputato.
Altrimenti appare palese che tutto è pianificato, che già sappiamo chi vincerà o perderà, che andiamo non più allo stadio, a vedere una manifestazione sportiva, ma a teatro (un teatro con la t minuscola, brutto a vedersi) dove si recitano copioni, talvolta noiosi, che non meritano il costo del biglietto.
Forza Borja Valero, tutta Firenze (e non solo) è con te.
Forza Alvaro, sii orgoglioso del tuo babbo, uomo vero tra tante mezze calzette.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:49
Dobbiamo riacquistare serenità e mettere alle spalle queste faccende, non conviene rimuginare e pensare alle prossime partite. Dobbiamo in tutte le maniere passare il turno in EL ed affrontare la partita di stasera con grinta ed applicazione da finale.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:50
Sì, però poi anche Braschi dovrebbe ammettere che la direzione di gara di Gervasoni non è stata impeccabile, sconfessando quanto ha dichiarato lo stesso designatore. E suppongo che il ricorso venga respinto in pieno, perché significherebbe sbugiardare arbitro e designatore.
Borja Valero è un Signore, con la maiuscola, gli altri che ho citato sono dei mezzi uomini, attaccati al loro potere. Ed il potere, se ce l’hai, devi mantenerlo in pieno, anche a costo di mentire spudoratamente.
Febbraio 27th, 2014 alle 08:58
Caro David, a me quello che da più noia è lo schierarsi compatto e granitico di tutti i gazzettieri ed opinionisti a sostegno della
teoria della buona fede degli arbitri !! Questo atteggiamento testimonia una cosa sola : che sono in perfetta malafede anche loro !!
Febbraio 27th, 2014 alle 09:00
ed invece a porcata si aggiunge porcata: non potendo ammettere l’errore, sia mai che il buonsenso alberghi nel laido spirito sportivo di costoro, nelle segrete stanze del designatore arbitrale sembra si sia deciso che Gervasoni non arbitrerà più la fiorentina per questo campionato, di fatto ammettendo l’errore, ma non solo: la conferma che l’arbitro in questione non era affatto sereno nei nostri confronti lunedì sera.
così rimarrà la vergogna delle 4 giornate, forse addirittura ci sarà un deferimento per le sacrosante parole di ieri da parte del giocatore, rimarrà il danno alla società per non poter schierare il suo miglior centrocampista in due partite fondamentali per il campionato (Juventus e Napoli in trasferta) e di fatto non vi sarà alcuna reprimenda ufficiale per lo scempio a cui abbiamo assistito.
questa è una nazione veramente di m….
Febbraio 27th, 2014 alle 09:02
caro David, chi visse sperando morí c…. 🙂
sarebbe bello quello che hai scritto ma purtroppo nel mondo del calcio e non solo per il momento resta un’utopia.
secondo me i giocatori dovrebbero concentrarsi esclusivamente sulle partite e non dare alibi agli arbitri, la societá è giusto che si muova all’interno delle istituzioni calcistiche ed i tifosi è giusto che si muovano IN MANIERA CIVILISSIMA in una forma di ptotesta che puó andare dagli striscioni allo stadio alla panolada.
FREE BORJA! SEMPRE FORZA VIOLA!
Simone
Febbraio 27th, 2014 alle 09:07
La stampa fiorentina deve martellare di più, è troppo buona, la stampa in generale dovrebbe essere il mezzo per combattere i poteri corrotti e nel caso eliminarli anche con indagini su persone che creano danni economici, in questo caso alla società Fiorentina, alla gente che paga il biglietto allo stadio, e chi ha l’abbonamento pay-tv; e poi non capisco quei giornalisti che sulla cronaca regionale e fiorentina parlano in un modo, riconoscono giustamente i torti subiti, mentre su quella nazionale usano toni più contenuti, più vaghi. Ti sarei grato Guetta se tu mi rispondessi
Febbraio 27th, 2014 alle 09:07
Forse rassenerebbe gli animi certo, ma il disegno contro Firenze e la Fiorentina per tenerci fuori dalle posizioni e dagli interessi economici che contano, continueranno fino alla fine dell anno!!!! E’ una vita che ci pigliano x le mele!!!! Qui il problema non e’ la rabbia che ci attanaglia, ma e’ che alla lunga i nostri ragazzi e la proprieta’ si stufino di essere continuamente vessati e umiliati e decidano di mollare!!!! Forza Viola forte e duro
Febbraio 27th, 2014 alle 09:09
Ripeto: Borja Valero verrà squalificato per quanto detto ieri.
Febbraio 27th, 2014 alle 09:09
Questo calcio è specchio di un paese mafioso, in cui l’arroganza e la prepotenza del potere dilaga sempre più, ad opera di personaggi loschi e corrotti, che ogni giorno, in preda all’arrivismo, alla brama di soldi e al delirio di grandezza, perpretano le loro subdole azioni impunitamente e con colpevole distacco dalla gente comune….dal popolo.
“Faccie che lasciano intendere di sapere tutto e non dicono niente, faccie che non sanno niente e dicono di tutto … Faccie da galera che non sopportano la galera” (cit G.G.).
Sono molto deluso del sistema Italia purtroppo … ma tenendomi gelosamente stretto il mio essere “italiano” dico anche : “per fortuna che lo sono” … perché “se fossi nato in altri luoghi poteva andarmi peggio” (cit. G.G)
Coraggio … nella speranza di un futuro migliore … “la primavera intanto tarda ad arrivare” (cit. F.B.).
Febbraio 27th, 2014 alle 09:12
non lo farà mai
Febbraio 27th, 2014 alle 09:17
Sono arrabbiatissimo!arrabbiato come tutte le persone oneste che subiscono ingiustizie reiterate ma…..lasciamo fare alla società.I cinesi dicono che la quercia viene travolta dalla piena…il giunco si flette e si risolleva.Qualunque manifestazione eclatante fatta dai tifosi porterebbe solo ad aumentare il loro desiderio di dimostrare che sono loro a comandare.manifestazioni in stile Firenze sono auspicabili che non comprendono violenza e offese ma ironia.Richiedere che giochi la primavera aggiungerebbe solo danno al danno.
Febbraio 27th, 2014 alle 09:17
Ma perchè ” … tedesco di merda” non indica un atteggiamento razzista e discriminatorio? Qual’è la differenza fra tedesco e qualunque altra razza, etnia o altro? Come si fa a far fare il giudice o arbitro che sia ad un razzista dichiarato?
Febbraio 27th, 2014 alle 09:20
Ma il professionismo negli arbitri?
chi sbaglia sta a casa….
allora si che vorrebbero la moviola in campo;
ci sarebbe la meritocrazia…
e poi … un campionato di professionisti, dove circolano milioni di euro, gestito da dilettanti…
mah!
Febbraio 27th, 2014 alle 09:20
Caro David leggi meno il libro Cuore….
Borja è un uomo ma il suo essere uomo farà ancora di più alzare la rabbia degli omuncoli vestiti di nero.
Prevedo 1 giornata di sconto per dare il contentino al popolo e poi deferimento con conseguente nuova squalifica per parole irriguardose verso un tesserato!
QUESTO CALCIO MI FA SKYFO!!!!!!!!!
Febbraio 27th, 2014 alle 09:20
Non succederà.
E l’espulsione non è affatto giusta.
Febbraio 27th, 2014 alle 09:21
A chi lo chiede dico che Gervasoni ha detto a Gomez al momento del fallo : Stai su tedesco del ca@@o! Se vi sembra normale giudicare voi.
Per i resto David , sono dei piccoli uomini, anzi dei quaquaraqua , non sono capaci di chiedere scusa perché si credono potenti; sono quei tipi che usciti dal potere possono anche suicidarsi , senza rammarico da parte di nessuno.
Mio nonno avrebbe detto : troppo breve fu il passo dalla vanga alla penna! E qui taccio perché non meritano altre parole.
Invece su Birja un pensiero lo voglio scrivere, perché anche io mi sono commossa ieri sera nel sentirlo. Gli vorrei dedicare due versi modesti ma scritti col cuore:
Abbiamo un giocatore, un uomo vero
Il suo nome e’ Borja Valero
E chi ce lo colpisce e ce lo attacca
È un piccolo uomo di …marmellata
La rima qui signor non posso fare
Voi lo capite , posson denunciare
Ma quella marmellata conosciamo
Perché ogni domenica la vediamo.
Allora al direttor della baracca
Che confeziona tutta questa…marmellata
Io dico un sol messaggio dal cuor, sincero,
Giù le mani da Borja Valero!
Febbraio 27th, 2014 alle 09:21
ATTENZIONE !!!!
Non è che adesso gli danno 5 giornate perché ha detto in pubblico che l’arbitro è un bugiardo?
Febbraio 27th, 2014 alle 09:22
Stadio pieno e tutti con la maschera della faccia di Borja Valero! 40000 mascherine di carnevale al prezzo di 1€ devolute al meyer !
Febbraio 27th, 2014 alle 09:24
Sono veramente allibito che si voglia tentare di credere alla buona fede di gente disonesta.Io penso invece,che questi corrotti non pensassero neppure lontanamente ad una reazione del genere che sta prendendo propozioni anche fuori dello Stivale;in Spagna e qua in Francia si parla di persecuzione ingiustificata nei confronti della Fiorentina.Invece Conte,che appena non gli danno un inesistente rigore,sputa fiele sugli arbitri, dice ora,a 10 gg dal confronto diretto, che gli arbitri italiani sono i migliori al mondo.Si come lui é il piu grande capelluto della Terra.Che vomitevole tragi-farsa.
Febbraio 27th, 2014 alle 09:26
DOMANDA, e’ pubblico il referto dell’arbitro, almeno la Fiorentina lo puo’ leggere? Perché visti i precedenti o ha scritto delle bugie l’arbitro oppure il giudice c’ha aggiunto qualcosa di suo (una telefonatina ispiratrice?) perché in questa situazione sembra che siano state usate regole inventate… vedi mai che la prossima volta per un fallo in area ci fischiassero contro tre rigori , tipo tre tiri liberi come nel basket
Febbraio 27th, 2014 alle 09:46
BORJA TUTTA FIRENZE E’ CON TE
Febbraio 27th, 2014 alle 09:48
Per chiudere bene queste giornate velenose mancavano le dichiarazioni di Conte che dice che gli arbitri italiani sono bravissimi. Il cerchio si è chiuso.
Febbraio 27th, 2014 alle 09:56
Se c’è intenzione di protestare domenica, in occasione della partita con la Lazio, non pensate a una serie di cartelli (tipo laziali contro lotito) domenica scorsa… Fa molto più effetto un’unica immagine (magari una gigantografia di Braschi in fiesole o, che ne so, un enorme striscione con scritto “per favore, basta!”) perchè così tutta l’attenzione andrà ad incentrarsi su quello anzichè disperdersi tra milel cartelli o striscioni….
Febbraio 27th, 2014 alle 10:04
Caro David,
non esiste che un arbitro ammetta una colpa.. perderebbe autorità ( l’autorevolezza non conta in un mondo rude , per uomini veri… ) Ricorda la squalifica a Quadrado al posto del rigore !! Anche lì bastava poco… invece no !! Davvero qui il sistema non cambia se non cambiano i vertici ..e i vertci sono sempre quelli… Hai visto Conte stamattina : i nostri arbitri sono i migliori!! No comment!!
Febbraio 27th, 2014 alle 10:05
Troppo arroganti per riconoscere l’errore e troppo permalosi. Se penso che l’arbitro dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, GARANTIRE le squadre in campo e che neanche ci dovremmo accorgere della sua presenza, mi viene da ridere.
Febbraio 27th, 2014 alle 10:06
Poi ti svegli e cosa trovi sul giornale?
La facciona di Conte con il titolone “CONTENTISSIMO – BRAVISSIMI ARBITRI!”
Boh…io spero sia tutto un gigantesco scherzo perché qui sennò va a rotoli tutto!
Febbraio 27th, 2014 alle 10:08
Secondo me Borja ha fatto bene a esprimere il suo pensiero, però per me ci doveva essere un dirigente al suo fianco a ribadire che quelle erano anche le parole ufficiali della società, così ho paura che il giocatore si sia esposto in solitaria…per quanto riguarda eventuali passi indietro li vedo molto improbabili. Il fermino che ci ha messo braschi il giorno dopo ribadiva chiramente che quello che è successo è stato intenzionale, non la semplice vena intasata di un arbitro scarso…comunque forza Borja hasta el final !
Febbraio 27th, 2014 alle 10:09
Caro David,
a volte mi sembra che in te prevalga lo spirito del bambino, da libro Cuore per intenderci.
Ma ti pare che una faccia di culo come Gervasoni ammetta qualcosa?
Io non ho rivisto gli episodi in tv ma la faccia di Gervasoni quando Borja gli tocca la giacca, MOLTO PROBABILMENTE SPINTO DA DIETRO, anzi quasi si appoggia a lui per non cadere, quella me la ricordo bene.
Potrei farla anch’io una faccia del genere di fronte a un sei al Superenalotto!
Non aspettava altro. Aveva fato bingo.
Sveglia ragazzi, noi stiamo sulle scatole. Punto.
O entriamo nella stanza dei bottoni o prendiamo palate di cacca in silenzio.
Me li ricordo ancora i cartelli con la forma delle banconote da 500€ (?) e i nomi dei vari Trefoloni e co.
Siamo sempre lì. E gli altri godono ancor di più.
E Conte che dichiara che abbiamo la miglior classe arbitrale del mondo!
Ragazzi, qui stiamo percorrendo una strada senza sfondo.
Non mi meraviglierebbe che Borja venisse deferito.
Febbraio 27th, 2014 alle 10:18
Concordo. Speriamo. Dubito, che faranno la cosa…intelligente!
Anche se è dura andare SEMPRE contro “il sistema”, queste ingiustizie, dovrebbero dare “benzina” e ultamotivazioni a chi scende in campo da qui fino al 96 dell’ultima partita di questa stagione!!
AVANTI VIOLAAAAAA
Febbraio 27th, 2014 alle 10:25
Mera illusione: e’ piu’facile vincere lo scudetto il che’ significa”NESSUNA POSSIBILITA'”.Come ulteriore beffa,concordo con quelli che paventano anche il deferimento per B.Valero!Siamo prigionieri inermi di una spietata dittatura. La Storia insegna che ogni dittatore alla lunga non ha quasi mai potuto evitare il linciaggio.Non aggiungo altro.
Febbraio 27th, 2014 alle 10:26
Ma una capatina a barberino non la fa nessuno?
tanto per tirare 2 berci durante la nanna ..
comunque dopo il tedesco di merda non punito come si puo punire chi fa cori razzisti?
Febbraio 27th, 2014 alle 10:29
Ragazzi occhio a non far si che squalifichino il campo dopo stasera , contestiamo in modo intelligente/furbo, magari fuori dallo stadio o sotto casa di certi omettini .
Occhio perche ci tocca giocare di nuovo ad avellino con i gobbi.
Febbraio 27th, 2014 alle 10:30
Non corro da una vita per problemi alla schiena ..giuro che se gervasoni facesse una cosa simile anche a costo di star male 1 settimana mi faccio una decina di km … piuttosto leggo che braschi si leverà di mezzo a giugno e si fanno i nomi di rosetti ( un mito ) e farina ( forse il meno peggio )… dalla padella alla brace ????
Umberto Alessandria
Febbraio 27th, 2014 alle 10:30
Sono pienamente d’accordo, una giornata sarebbe la giustizia. Vediamo come si muovono.
Grande stile dei nostri ieri, complimenti a Montella e a Borja, siamo fieri di loro.
Così si può smuovere anche l’opinione pubblica, civilmente, non piegando la testa sotto le minacce, ribadendo la verità che, con la prova televisiva, è sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere.
Febbraio 27th, 2014 alle 10:34
Io gli darei altre 4 giornate…..
Così eh, tanto per fare….
Febbraio 27th, 2014 alle 10:34
Mio caro David…. e te pensi che il Palazzo faccia marcia indietro?
Attenzione semmai al possibile deferimento di Borja dopo la conferenza di ieri…
Okkio popolo di Fiorenza… la guerra reinizia !!
Attenti al comando !!
E se questo è il calcio voglio uscire di scena con un colpo a senzazione : un bel DASPO e via !!
Dopodiché alla domenica cavedani e barbi in Sieve coi figlioli !!
Febbraio 27th, 2014 alle 10:37
E’ inutile, il calcio italiano è lo specchio del paese; un paese in cui comandano, corrotti, collusi e servi del potere.
Adesso deferiranno Borja per le sue parole e si beccherà altre giornate di squalifica.
Non mi sorprenderò se quest’UOMO decidesse di abbandonare questo campionato e nel caso, fin da ora dico che sarò tifoso sfegatato di qualunque squadra lo avrà nelle sue file e non guarderò mai più una partita del calcio italiano, dal vivo o in tv. Prepariamoci, sarà dura da digerire.
Febbraio 27th, 2014 alle 10:40
Scusa David ma l’insulto razzista nei confronti di Gomez ? Non capisco perche’ uno attento a queste cose come te non ne abbia parlato…
Senza polemica…. Ciao
Febbraio 27th, 2014 alle 10:53
caro David
hai detto bene, una delle cose più belle della Fiorentina, sicuramente la più bella sul piano umano.
umano perchè ieri davanti a voi giornalisti c’era un uomo con la sua emozione e la sua onestà intellettuale fortemente a disagio come si sente a disagio una persona normale accusata ingiustamente da cose più grandi e forti di lui.
come ho scritto sul mio fb sono orgoglioso che una persona come Borja faccia parte della squadra per cui tifo, dico fa parte perche dire gioca è riduttivo visto il personaggio. Molto bello il passaggio sul figlio perchè si capisce l’amore e l’unione che c’è in questa famiglia, anche se noi fiorentini lo sapevamo già.
raramente sono capitati tra i nostri giocatori uomini di questo livello, si forse alcuni fortissimi sul piano del gioco ma sul piano morale e umano credo sia ai primissimi posti.
Devo dire che oggi da alcuni colleghi, strisciati e non, mi sono sentito dire che bisognerebbe dare la squalifica all’arbitro e i più non avevano visto la scena del labiale su Gomez….qualcosa Borja ha smosso, è andato fuori dagli schemi idioti del calcio italiano e che qualcuno pensi che potrebbe ricevere addirittura una punizione per quello che ha detto….beh sarebbe veramente una dichiarazione di guerra a tutti gli sportivi fiorentini e non.
Febbraio 27th, 2014 alle 11:12
UNA GROSSA CAVOLATA
fare rilasciare a Borja la dichiarazione di ieri, è una stupidaggine assoluta.
In base all’Art. 5 ( Dichiarazione lesive) del Codice di Giustizia Sportiva, Borja si può prendere una multa e una ulteriore squalifica.
Affermare, come ha fatto Borja, che l’arbitro abbia scritto, nel referto, cose FALSE, è grave, molto grave.
E lo rimane anche se le immagini televisive dimostrano che aveva ragione.
Nicchi e Braschi non si possono permettere di fare passare la cosa sotto silenzio e solleciteranno il deferimento di Borja.
Se si permettesse ad un calciatore di affermare impunemente che l’arbitro ha volutamente scritto cose non vere sul referto, l’intero sistema, così come oggi è impostato, scricchiolerebbe e crollerebbe.
Una dichiarazione di tale gravità se non punita, costituirebbe un pericolosissimo precedente.
Precedente che il “palazzo” non può permettersi.
Spero di sbagliarmi, ma non credo.
Quelle dichiarazione le avrebbe dovute fare un dirigente.
Se le avesse fatte, ad esempio, Pradè, avrebbe, magari, preso una squalifica di sei mesi, ma, così facendo, non si sarebbe rischiato di perdere forse l’unico giocatore della rosa di cui la squadra non può fare a meno.
LA PROTESTA
facciamola, ma che sia solo ironica.
Per esempio, potremmo andare tutti, alla prossima partita, allo stadio con una mascherina sugli occhi ed ogni dieci minuti tutto lo stadio potrebbe fare il gesto dei polsi incrociati.
Sarebbe altamente scenografico ed i media, anche fuori Italia, non la potrebbero ignorare.
In ogni caso, suggerirei di accompagnare la protesta con un versamento che ogni tifoso potrebbe fare al Meyer od alla Fondazione Borgonovo mettendo nella causale una frase del tipo: OFFERTA FATTA PER CONTO DEL SIG. STEFANO BRASCHI E DEL SIG. ANDREA
GERVASONI.
Anche di questa iniziativa, per la sua novità, i media non potrebbero non parlare.
Attireremmo l’attenzione di tanti ed è proprio l’attenzione degli altri lo scopo di una protesta.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Febbraio 27th, 2014 alle 11:22
Ripropongo: tutti allo stadio con il cartellino rosso in tasca. Ogni fischio dell’arbitro si tira su il cartellino rosso!!! (p.s. basta esibire la tessera del tram, il biglietto, un pezzo di carta… tanto è uguale, conta il gesto verso l’arbitro!)
Febbraio 27th, 2014 alle 11:31
Deferimento di B.Valero , ulteriori giornate di squalifica??
ma su che cosa stiamo ragionando??
ma viviamo ancora in un paese democratico nel quale è sancito costituzionalmente il diritto di opinione e la libertà di pensiero o in una sorta di regime dittatoriale sommerso dove un giocatore non può nemmeno dire quello che tutti hanno avuto la possibilità di vedere grazie al supporto delle immagini televisive e cioè che l’arbitro in questione è un B-U-G-I-A-R-D-O !!!
NON CI SONO ATTENUANTI IL REFERTO E’ UN CLAMOROSO E SCANDALOSO FAKE !!!
ovviamente guarda caso le giornate sono state APPOSITAMENTE allungate proprio in previsione degli scontri diretti più importanti per la classifica se non ci si ribella ora quando dovremmo farlo??
se si continua sulla strada dell’ironia e della rassegnazione qui fra poco ci tolgono anche le telecamere dai campi di gioco così i loro verbali non li potrà contestare più nessuno
l’ha capito anche il bimbo di B.VALERO che ci stanno mistificando la realtà il problema è che ora l’han fatta talmente grossa da essere diventati una barzelletta anche per i tifosi di altre squadre ….
hanno voluto la “guerra”??
noi si è pronti
Febbraio 27th, 2014 alle 11:44
Io non penso che nulla di tutto ciò accadrà, credo che oltre alla 4 gg verrà anche deferito perché ha detto che l’arbitro è un bugiardo.
Detto ciò spero di sbagliarmi
Febbraio 27th, 2014 alle 11:45
Direttore non penso che possa succedere quello che lei, con elevato senso civico e di responsabilità, si auspica e anche se ciò avvenisse non cambierebbe di una virgola la pesante situazione che si è determinata perchè il vaso ha già tenuto troppo e ha già cominciato a tracimare………cioè voglio dire questi hanno avuto la capacità di sputtanarsi da soli ma ci rendiamo conto di che persone stiamo parlando?? non sono neanche tanto furbi!! …….. non hanno avuto nemmeno la decenza di farlo in un modo un pò più sottile e meno eclatante hai visto mai qualcuno non se ne accorgesse??
Febbraio 27th, 2014 alle 11:46
Salve a tutti.
Ho quasi 50 anni e abito ad Arezzo, ho provato a non essere piu’ tifoso ma non ce la facco, la Fiorentina mi piace troppo, ma sono ormai rassegnato a qwuesta condizione di emarginazione, vessazione e non curanza da parte del potere. Ai miei figli ed ai loro amici che tifano viola (e vi assicuro che ce ne sono anche in questa enclave di gobbi)dico che essere viola non è molto semplice.
Io non so se e come ne esciamo da questa situazione, una cosa la ricoordo bene però, dopo la porcata di OVREBO con il Bayern ci sono voluti 2 anni per resuscitare, facciamo qualcosa di diverso da quello che abbiamo fatto allora.
salute e forza viola
Febbraio 27th, 2014 alle 11:54
David, avresti ragione se si fosse sbagliato (e comunque non lo ammetterebbe mai)! Il punto qui è l’evidente malafede. Nessun errore, tutto perfettamente come hanno voluto questi sudici, che infatti si complimentano tra loro come i bulli a scuola.
Febbraio 27th, 2014 alle 11:56
Caro David sono talmente presuntuosi e arroganti che non lo faranno mai!!!!
Febbraio 27th, 2014 alle 11:57
Concordo con quanto detto da Michele Di Lando. Valero ha mostrato che il Re è nudo. Molto pericoloso. Speriamo si limitino a far finta di nulla, ma sarà dura, perché nessuno (per di più confortato da immagini) aveva mai detto chiaramente che un arbitro ha deliberatamente scritto cose false su un referto.
Bella anche la proposta sulle modalità di protesta.
Febbraio 27th, 2014 alle 11:58
Caro David, la speranza è quella, ma io ci credo davvero poco (anzi per nulla), secondo me nella migliore delle ipotesi saranno 2. Borja è un patrimonio del calcio, non aspettiamoci nulla da nessuno, poichè non indossa maglie striate, salvaguardaiamolo noi.
Febbraio 27th, 2014 alle 12:03
Concordo in pieno.
Ma temo che sarà anche deferito per le dichiarazioni di ieri.
Febbraio 27th, 2014 alle 12:05
@Michele di Lando, tu argomenti con la ragione, con la testa e con il rispetto della legge. E garzie a queste argomentazioni si possono evitare guerre, scontri e violenze. Ma a volte ad altra Legge bisogna rifarsi, ad altre parti dell’Essere umano bisogna affidare le proprie argomentazioni. Borja Valero e lo staff intero avranno sicuramente valutato quali potessero essere le conseguenze delle sue dichiarazioni, ma se come inviti te, avessero affidato le stesse considerazioni ad un dirigente avrebbe avuto la risonanza e l’impatto che ha avuto ieri tale dichiarazione? Sentire dire parole di verità da un giocatore di cui tutti riconoscono il valore umano (oltre a quello tecnico) fa ancora più male a chi come noi crede nel gioco del calcio. Perchè poi di un gioco si tratta. E quei personaggi dovrebbero rammentarlo sempre. Hanno costruito il potere, l’arricchimento e un castello su basi davvero deboli. Ma per paura, per il rispetto che tu inviti ad attuare, nessuno ha mai minato il loro castello. Fidati, colpire nuovamente Borja Valero costerebbe un danno grandissimo per loro, e lo sanno. Ora però tocca a ognuno di noi dare seguito alle parole pronunciate ieri, tocca a noi mantenerle in vita e darle più potenza di quella iniziale. Partecipaimo a questo gesto di cuore, di coraggio e di verità. Senza temere le loro reazioni. Le spiegazioni dovranno darle loro all’opinione pubblica, noi la spiegazione del perchè non abbiamo vinto trofei in Italia l’abbiamo raggiunta. essere Uomini richiede una responsabilità verso se stessi e gli altri che i trofei di questi ominicchi non potranno sostituire.
Febbraio 27th, 2014 alle 12:10
Di Lando ma adesso ti ci metti pure te a provocare??
una grossa cavolata??
guarda che la decomposizione organica di ogni forma vivente minimamente accostabile alla definizione e al concetto di fascismo è completamente ed irreversibilmente riuscita………alè
Febbraio 27th, 2014 alle 12:12
un’eventuale ricorso, se accettato, porterebbe comunque ad una riduzione al massimo a 2 gg quello che prevede come minimo il rosso diretto…
Febbraio 27th, 2014 alle 12:18
Basterebbe un po’ di buon senso… stiamo a vedere, sono scettico
Febbraio 27th, 2014 alle 12:22
Primo ostacolo: attenzione al tifo laziale, attenzione alle provocazioni; mi ricordo solo di laziali e romanisti che riescono a scaraventare monetine e altro dalla parte opposta a loro della Marione. 1996 Lloret de Mar: francesi urlano “Allez Marseille Italiani merde”, io azzardo un “Bati Batigol”, mi rispondono romani non sò di quale sponda: “Ma il Viola dov’è”. La chiamo sindrome da Tafazzi.
Per il resto ho deciso: torno sui miei passi, perché questi signori giocatori stanno onorando Firenze, e me tifoso; ritorno allo Stadio con due figlie, stavolta, una di 6 una di 12. potrebbero imparare qualcosa di fondamentale: rispetto non a parole, fierezza di appartenere, gioia
Febbraio 27th, 2014 alle 12:25
D’accordo su Braschi e Gervasoni, ormai s’è detto di tutto e di più, Ma Tosel secondo voi non centra proprio nulla nulla? a me pare sia stato lui a dare 4 giornate a Borja e 25.000€ di multa ai gobbi per quelle idiozie.
Cioè non per difendere gli allucinati “gatto e la volpe”, ci mancherebbe altro, però un conto è denunciare un fatto e un altro è comminare una pena,e secondo il mio modesto parere è molto più grave il secondo fatto anche perché non stilato a caldo o nervi tesi.
Detto questo,comunque, Cip e Ciop fora dai bal.
Ah dimenticavo il prossimo anno “per fortuna” ci sarà Rosetti………………………….
Febbraio 27th, 2014 alle 12:27
Concordo con te, ma temo che ciò non accadrà mai; anzi c’è il rischio che venga diffidato per avere dato del bugiardo all’arbitro!!
Febbraio 27th, 2014 alle 12:47
Che persona squisita che è Borja Valero, la sua citazione del bimbo è da ricordare e citare alle future generazioni di ragazzi che si avvicinano al calcio: sono orgoglioso che giochi nella Fiorentina.
Febbraio 27th, 2014 alle 12:58
Michele di Lando post 60
È se Borja avesse proposto un querela contro gervasoni per una delle fattispecie ex artt. 476 e ss. CP ???
E la società ???
E se anche noi facessimo lo stesso???
Forza Viola
Altro che cori, querele e class action
P.s.
Ma il nuovo premier non dice nulla ???
Febbraio 27th, 2014 alle 12:59
David. Te che forse ne hai la possibilità chiamiamo Valerio Staffelli e facciamo recapitare il tapiro d’oro ai dirigenti arbitrali con nel servizio l’assurda espulsione di Borja Valero e la motivazione dei 4 turni di squalifica. Striscia la Notizia è vista da milioni di italiani. Sputtaniamoli davanti a tutta Italia.
Febbraio 27th, 2014 alle 13:06
COMUNICATO UFFICIALE N. 182 DEL 10 maggio 2011
SQUALIFICA PER TRE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA
CAVANI Edinson (Napoli): doppia ammonizione per proteste nei confronti degli Ufficiali di
gara e per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; per avere, al 29° del secondo
tempo, all’atto della seconda ammonizione, rivolto all’Arbitro, battendogli per due volte la mano
sulla spalla, un ironico e irriguardoso apprezzamento.
COMUNICATO UFFICIALE N. 155 DEL 26 febbraio 2013
SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMONIZIONE
LEGROTTAGLIE Nicola (Catania): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara (Nona
sanzione); per avere, al 41° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale,
rivolgendo agli Ufficiali di gara espressioni ingiuriose.
COMUNICATO UFFICIALE N. 215 DEL 13 maggio 2013
SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMENDA DI € 10.000,00
MUNTARI Sulley Ali (Milan): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato
(Quarta sanzione); per avere, inoltre, all’atto dell’ammonizione, strattonato reiteratamente
l’Arbitro.
COMUNICATO UFFICIALE N. 135 DEL 25 febbraio 2014
SQUALIFICA PER QUATTRO GIORNATE EFFETTIVE DI GARA
VALERO IGLESIAS Borja (Fiorentina): per avere, al 49° del secondo tempo, a giuoco fermo,
spinto reiteratamente con veemenza un calciatore avversario, ponendogli le mani sul petto; per
avere inoltre, all’atto del consequenziale provvedimento di espulsione, posto una mano su una
spalla dell’Arbitro, spingendolo.
Appare evidente anzi palese che GERVASONI ha stracalcato la mano nel caso di Valero.
Febbraio 27th, 2014 alle 13:31
Ma quale errore? E’ malafede! E’ un film già visto. Domenica vanno insultati dal 1° al 90°. Loro, la Lega, La FIGC e la Nazionale. Ma cosa sperate di vincere in un sistema così corrotto?
Febbraio 27th, 2014 alle 13:36
Non commento mai questo blog perchè, generalmente, ritengo le sue argomentazioni già complete e esaustive. Sono certo che, tranne una sana e civile contestazione da parte della tifoseria e una presa di posizione della società nelle sedi opportune, un eventuale muro contro muro non sia auspicabile. In guerra, anche i vincitori piangono i suoi morti. La storia, però, è piena di aneddoti. Popolazioni assediate da anni, logore e affamate hanno reagito organizzando feste, fiere e pali all’interno delle proprie mura, convincendo così i nemici a desistere. Sarei veramente felice se le istituzioni di Firenze omaggiassero Borja con una quasiasi onorificenza, un attestato ufficiale di stima e rispetto verso una persona ed una famiglia che ha saputo integrarsi immediatamente nel tessuto cittadino ed è rispettata per i valori umani che trasmettono. Questa, a mio modo di vedere, sarebbe una lezione e la migliore risposta all’arroganza di altri. Un saluto. Claudio
Febbraio 27th, 2014 alle 13:44
x michele di lando: concordo con te che le dichiarazioni di borja gli fanno rischiare una ulteriore squalifica che probabilmente arriverà. ma borja ha fatto benissimo a fare quelle dichiarazioni perchè in questa vicenda, la cosa grave non sono le dichiarazioni di valero ma le stronzate che gervasoni ha scritto sul referto palesemente false. hai ragione, valero rischia ma io sono totalmente dalla sua parte, ci sono valori che vanno oltre al calcio.
la protesta non va fatta assolutamente ironica. se andiamo allo stadio con le mascherine ci pigliamo per il culo da soli. non ci sono mezze misure: o si diserta lo stadio (e sarebbe meglio) o se ci si va chi ci va si deve far sentire di brutto e non con ironia. questa situazione ha dell’incredibile, io se fossi nei piedi di borja valero, se non mi riducessero la squalifica o se addirittura mi punissero per le dichiarazioni, il giorno successivo andrei da della valle e chiederei di essere ceduto all’estero. più o meno come giustamente aveva fatto pizarro. un professionista bravo e serio come lui non può restare a farsi prendere per il culo in un torneo finto e pilotato solo perchè si trova bene a firenze. a me dispiace perchè valero è uno dei miei giocatori preferiti di sempre, ma fossi in lui non resterei un giorno di più in questo campionato.
Febbraio 27th, 2014 alle 13:48
non toglieranno neanche mezza giornata. inutile che si pensi altro.
Febbraio 27th, 2014 alle 13:53
Secondo me buttar benzina sul fuco non ha senso, oltre che essere totalmente anti ecologico. Solidarietà al fuco (post 7)
Febbraio 27th, 2014 alle 13:55
il fatto che gervasoni sia stato designato x Milan Juve la dice lunga…..
al di là di ogni retorica mi pare che il palazzo abbia voluto dare un segnale, della serie: “abbiamo ragione noi, gli arbitri non sbagliano”
Febbraio 27th, 2014 alle 14:01
Ammettere l’ errore da parte dell’ arbitro sarebbe come dire non sono affidabile (infatti non lo è)…spero più che il giudice sportivo, davanti ad un ricorso posto bene, finga “indulgenza” e riduca da 4 a 2…ma ho forti dubbi anche su questo.
Febbraio 27th, 2014 alle 14:21
il ricorso non verrà accettato. gervasoni è già stato premiato andando a dirigere il big match del campionato.
ci sarebbe una cosa da fare; la mia è solo una provocazione se si vuole ma vista l’enormità della situazione: dirottare gli interessi della firenze sportiva; inglobare il firenze rugby 1931, chiamarlo fiorentina (maglia viola, pantaloncini neri e calzettoni biancorossi), investire sulla squadra e nel giro di un paio di stagioni portarla a giocare la celtic league nello stadio franchi.
abbandonare il calcio che evidentemente non ci vuole e provare a vincere il più importante dei tornei continentali di quello che per certi versi è il più bello sport del mondo.. il rugby appunto.
aggiungo ‘per certi versi’ ben sapendo che il calcio può regalare grandissime emozioni ma, e lo stiamo sperimentando sulla nostra pelle, anche troppo cocenti delusioni. nel rugby l’intervento dell’arbitro è meno devastante, si tratta di uno sport dove solitamente il più forte vince; mi rendo conto che questo può rappresentare anche un limite ma attenzione, quando le squadre sono equilibrate e i giocatori in campo di ottimo livello lo spettacolo diviene grandioso; persino migliore rispetto a quello che può offrire il football. andate a vedere le più belle partite del 6 nazioni per farvene un’idea.
al calcio non interessano gli investimenti dei della valle? riversiamoli su uno sport altrettanto spettacolare ma certamente più meritevole. la correttezza dimostrata dal pubblico fiorentino negli ultimi anni ci porta ad assomigliare al pubblico del rugby. potrebbe essere un passaggio indolore, naturale, dagli eccessi di uno sport alla ragionevolezza dell’altro. oltretutto noi siamo la patria del calcio storico: non esiste un posto con un retroterra culturale migliore per giocare con la palla ovale, basta volerlo.
Febbraio 27th, 2014 alle 14:24
Bene, allora se Borja viene punito ore le dichiarazioni noi come pubblici cittadini denunciamo Gervasoni per falso ideologico, turpiloquio e discriminazione territoriale!
Febbraio 27th, 2014 alle 14:27
a tutti quelli che danno di bischero a michele di lando: …guardate che il buon di lando, con cui a volte non sono d’accordo, potrebbe non averla buttata di fuori!
sarebbe come essere becco e bastonato, ma non mi sentirei di escluderlo completamente!!
Febbraio 27th, 2014 alle 14:28
Ma cosa volete che ammetta!! gli hanno dato anche premio per il servizietto di lunedi, sarà assistente in bilan-gobbi!! pensate come funziona il mondo arbitrale!!
Febbraio 27th, 2014 alle 14:30
mi dispiace moltissimo che la partita con il Parma abbia avuto tutti questi strascichi perchè non possiamo parlare di pallone e tutta l’attenzione si è spostata su Gervasoni. A me invece sembrerebbe importante capire perchè una squadra che domina l’avversario per 45 minuti è più facile che prenda gol che invece lo faccia. Perchè la nostra squadra non tira in porta, non crossa, non verticalizza mai abbastanza per la mole di gioco che fa.
Febbraio 27th, 2014 alle 14:37
Caro David,
Della Valle deve entrare in politica, occuparsi di sport nel governo “Renzi 1 o 2”, e far fuori, insieme al Renzi, l’attuale sistema basato sulla TV a pagamento.
Tale sistema prevede, in Champions League, solo le squadre che hanno il maggior numero di tifosi più propensi ad abbonarsi.
Il resto che hai scritto sono parole scolpite in Paradiso.
Un abbraccio.
Febbraio 27th, 2014 alle 15:28
Querido amigo Borja, querido capitàn, sabes, en Italia hay la mafia… Te ne sei accorto nel modo peggiore, tu che mostri in ogni tuo gesto e atto la qualità che deve avere un Uomo. Sentire le tue parole di ieri, in un momento che per chiunque ami la Viola è, diciamo, appena un po’ così…, mi ha riempito d’orgoglio e stima. Doveva dirle, non doveva, era opportuno, non lo era? Non importa, davvero, a questo punto non importa. Hai dato una lezione, un’altra, l’ennesima, di stile a chi stile non ha, di coraggio e pulizia morale a chi vive nel subdolo comportamento di trarre vantaggi da chi lo protegge, dal favorire uno status quo in cui trovare un tornaconto personale. Dal privilegiare l’interesse personale (carriera, soldi, contratti televisivi, audience) al bene collettivo. Tu, che sei venuto in Toscana (in Italia è ben peggio, credimi) credendo di trovare un sistema equo, in cui far crescere con Rocio il tuo piccolo Alvaro e il secondo figlio che arriva tra poco, in cui far abbeverare alla bellezza e alla storia fiorentina la tua famiglia, ora starai pensando se ne varrà davvero la pena. Se la tua scelta non debba essere riconsiderata, per il bene dei tuoi figli prima ancora del tuo. Sappi, che se mai sarà così, lo capiremmo. Un paese allo sfascio più totale, in cui tu potresti non ritrovarti più. E non sarai solo, perché ci sono decine di migliaia di persone pulite come te, che non ne possono più. Che credono che sia ancora possibile giocare a pallone con equità e vedere vincere il più bravo, non il più asservito al potere o il più comodo per interessi enormi. Che credono che le regole esistano e vadano rispettate da tutti. Qui, invece, querido amigo, non è così. Immagino che dentro di te adesso tu senta un enorme vuoto. Nelle tue parole era evidente l’incredulità per quanto è successo. Tu che sei un esempio di qualità umana, messo al pari del peggior scarpone o maleducato provocatore da un personaggio in evidente malafede. Ma come può accadere, non lo capisci e non lo potrai mai capire, perché tu sei figlio, per tua fortuna di un’altra cultura, certo anche nella tua Spagna i soldi contano, c’è la crisi, ci sono problemi ma, lì da te non c’è questa cosa puzzolente e putrescente che si chiama mafia, quel modo viscido e prepotente di costruire relazioni che porta poi allo scafelo di un intero paese. Ed è ciò che è accaduto. Tu qui sei il nostro orgoglio, questo sia chiaro: mai una parola fuori posto, movenze sublimi in campo (ma questo, pur splendido, conta davvero poco oggi). Molto più importante vedere il tuo volto che ancora pensa, ragiona, da persona profonda quale sei, che non ci sta, non ci può stare. Perché quell’idioma parlato da tale arbitro, o da quel tal macellaio che azzoppò il tuo fratellino Pepito, o dai servi del potere asserviti ai contratti sky o mediaset (scusate amici, ma perché non li disdicete, esistono decine di streaming gratis in rete, sarebbe così semplice…), dai papponi, dai corrotti e corruttori, dai bambizi viziatelli, dai furbi, a te, Borja Valero Iglesias nato a Madrid, non ti appartiene. Ed è bello, anche solo per questo, avere la Viola nel cuore. A noi, non frega assolutamente nulla di vincere con questi sistemi. Potremo sbagliare una partita, un acquisto o avere debolezze, ma mai non potremo avere il dubbio se guardarci negli occhi e dire che abbiamo fatto tutto quanto era in nostro potere per vincere, per giocare come un gruppo di ragazzi diventati uomini che vogliono solo provare, se mai gli sarà concesso, a vincere su un campo di pallone. Perché nella vita, oggi e domani, tu hai già vinto. Con la massima stima, gracias amigo, gracias Borja. Gracias mi capitàn.
Febbraio 27th, 2014 alle 16:02
tu David parli col buon senso, purtroppo in quell’ambiente mi sa che non funziona così.
L’ottusità li porterà ad aumentare la squalifica perché il gentiluomo spagnolo si è permesso di esprimere un parere sulla classe arbitrale non in linea con quanto richiesto dal sistema…
E poi non ha mica parlato Pirlo o Chiellini, ma un Borja qualsiasi…
Febbraio 27th, 2014 alle 16:03
X shimon
il re è nudo
ma cosa ha fatto borja?
niente
quante se ne vedono spinte in mischia cosi?
attenzione a non farci fare il lavaggio del cervello.
noi abbiamo ragione loro torto questa è la verità
e per la verità io combatto
non vinceremo mai un cazzo ma avere in squadra una persona come borja per me equivale a una Champions
che se la giochino loro tanto le figure di metda fatte sono sotto gli occhi di tutti.
Firenze merita rispetto e Firenze merita gente come borja.
questo è quello che penso
ciao
Febbraio 27th, 2014 alle 16:04
si si, se ne parlava anche con babbo natale e qui quo qua.
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 27th, 2014 alle 16:10
speriamo bene,perchè tutto quello che riguarda la giustizia sportiva e non solo,si riduce sempre a delle decisioni al limite della coerenza,pertanto credo che la posizione del nostro Signor Valero si sia aggravata,pur riconoscendogli tutte le ragioni possibili.
dipenderà molto se saranno ammessi, come prova a discolpa, i vari filmati esistenti.
se accettata la prova tivvù è probabile che a Munari venga aumentata la squalifica e al Signor Valero ridotta a 2 giornate.
decisione salomonica che scontenterà tutti ulteriormente.
siamo nelle mani del faraone.
Febbraio 27th, 2014 alle 16:13
Quindi leggendo il post 60 e il post 68 la leggittima difesa nel mondo del calcio diventa un reato …pensavo fosse un diritto …….ah già dimenticavo siamo in uno stato di regime e finchè non arriveranno gli Americani ………….ci tocca questo ……..HURRY UP , HURRY UP !!!
Febbraio 27th, 2014 alle 16:13
Caro David,
ricordi, da buon profeta, in un post precedente cosa ti avevo detto a riguardo di posti di lavoro e tasse nel progetto Renzi?
Ecco, Braschi se perde il posto di lavoro, e se lo desidera, avrà altre possibilità in futuro. Leggi pure…
La senatrice del Partito democratico Maria Spilabotte ha presentato al Senato un disegno di legge per la regolarizzazione della prostituzione. Il testo, firmato anche da Alessandra Mussolini (Forza Italia), prevede “l’attribuzione ai sex worker di diritti e doveri, quali il pagamento delle tasse”. Il ddl verrà presentato martedì a Palazzo Madama.
(fonti tgcom).
Un abbraccio.
Febbraio 27th, 2014 alle 16:17
mi è scappata una l in più volevo scrivere legittima
Febbraio 27th, 2014 alle 17:17
OT Apparte gli arbitri, stasera bisognerebbe Gomez, che parte dall’inizio, la mettesse in porta. Gli si vuole bene, si aspetta con affetto… ma ora segni.
Febbraio 27th, 2014 alle 17:25
ERRARE HUMANUM EST, ARBITER AUTEM DIABOLICUM
Febbraio 27th, 2014 alle 17:26
PREMESSO CHE SPERO NON CI SIA NESSUN ECCESSO DENTRO LO STADIO…….io avrei la soluzione perché questa cricca cambi comportamento, una bella lettera ufficiale da chi dico io che reciti così: cari fratelli, spero che vi accorgiate che facendo così non vi state comportando come un bravo cristiano deve fare , spero che vi accorgiate che state peccando , ravvedetevi finche ne siete in tempo. CON UN DISCORSO DEL GENERE SICURAMENTE LE COSE CAMBIEREBBERO.
Febbraio 27th, 2014 alle 17:31
at #75 e sarà una partita normale nel senso che non possono andar contro lei e nemmeno contro Lui quindi… o grande partita o si lamenteranno entrambe le squadre. Designazione ad hoc matta con sommo studio a tavolino: se va bene potranno dire avete visto che vogliono quelli di FIRENZE? se va male semplicemente lo fanno fuori…speriamo.
Riguardo a Borja speriamo bene non ho mai visto in ogni sport, mio compreso, il volley, la giustizia sportiva intelligente e democratica anzi…sono molto vendicativi.
Febbraio 27th, 2014 alle 17:32
volevo dire designazione ad hoc fatta…
Febbraio 27th, 2014 alle 17:32
Hai ragione David, belle parole quelle di Valero, intervento a tutela della sua dignità, forse pericoloso dal punto disciplinare, ma credo necessario soprattutto per Lui come persona, più che come giocatore.
Tuttavia ho l’impressione che la tua speranza di un’ammissione di colpa da parte dell’arbitro, sia una chimera, un sogno, una speranza che non si avvererà.
Spero di sbagliarmi, ma è forse più facile che qualcuno all’interno dell’AIA, si “accorga”, che si, forse, il signor Gervasoni, non era in “ottima forma” e che, sempre forse, possa essere destinato a riposare un pochino o, meglio, ad arbitrare partite mùdi squadre meno importanti….magari valevoli per la salvezza!
Un saluto
Lucky
Febbraio 27th, 2014 alle 18:00
Vado controcorrente: Borja ha stra-sbagliato a buttarsi nella rissa, era prevedibile che volassero cartellini. Fossi dirigente della Fiorentina, lo multerei. Quanto al figlio di 4 anni, bhè io mi sarei trovato in difficoltà per spiegargli che mi trovavo nel mezzo di una rissa
Febbraio 27th, 2014 alle 18:15
Ho letto ora il tweet di Rocho Rodriguez. Sono profondamente orgoglioso. Sono cresciuto con la Fiorentina anni ’70-’80, quella di Antognoni: che ci fossero Sella Pagliari Tendi oppure Passarella Bertoni Pecci e Graziani, il filo conduttore restava un senso d’identità vissuto fino al midollo, quello che ci ha portato fino alle code chilometriche per le notti uefa a Perugia; poi ho visto la maglia disonorata dai vari Morfeo, Cois, Marco Rossi, Nuno Gomes, l’ho vista sparire nel 2002, ho visto lo stadio svuotarsi dal 2010 al 2012, ho pensato che fossimo una razza in via d’estinzione. Ma oggi sono orgoglioso di questo gruppo di calciatori e del fatto che una ragazza venuta dalla Spagna abbia visto in noi qualcosa che io stesso non vedevo più. Questa è Firenze, grazie ragazzi.
Febbraio 27th, 2014 alle 18:16
La cosa che fa bollire il sangue è la corsa del signor lucarelli per andare a mettere le mani addosso a borja…si è fatto 40 metri a tutto ponce e l’ha passata liscia…come sempre…
Febbraio 27th, 2014 alle 18:24
propongo di schierare la primavera di semplici x il campionato.
x l’europa league la rosa titolare.
basta farsi prendere x le mele da questi squali.
borja libero!!!!!!
Febbraio 27th, 2014 alle 18:29
Impossibile!
Si creerebbe un pericoloso precedente!
Gervasoni ha sbagliato……e non servono 1000 moviole per vederlo!
Tosel ha sbagliato AL CUBO!
E’ qui il “dolo” di tutta la faccenda, perchè se si legge il referto di Gervasoni si evince che le giornate erano al massimo 2!!
Nel caso di Munari e Mexes ad esempio il referto arbitrale era ancor più grave di quello scritto da Gervasoni su Borja!
La domanda è perchè Tosel ha voluto aggiungere due giornate in più??
Sarebbe interessante intervistare un ex Giudice Sportivo di Serie A per sapere quali possono essere le motivazioni che lo hanno indotto ad aggiungere più giornate del dovuto!
FORZA VIOLA
Febbraio 27th, 2014 alle 18:36
Domanda: Ma uno che è pilotato dal potere, può ammettere di sbagliare? NO DI CERTO!
Febbraio 27th, 2014 alle 18:45
Dopo la designazione di Banti sono certa: vogliono esasperarci! Bene avranno pane per i loro denti, Firenze non accetta che uno che deve fare le sue piccole vendette personali se la rifaccia con la squadra intera. Se Braschi ha qualcosa da dire ai dirigenti della Fiorentina vada a parlare con Diego ma lasci fare Montella e la squadra. Ora davvero basta!
Febbraio 27th, 2014 alle 18:47
Insisto David, informati col tuo legale se noi tifosi possiamo fare una class action contro Gervasoni e le sue offese e parolacce in campo oltre che per falso, visti i filmati!
Febbraio 27th, 2014 alle 18:47
proposta provocatoria:
ma se prendessimo a pallonate l’arbitro, giocatori di serie A non hanno certo problemi di mira ….
Dopo 4 pallonate ben assestate si interrompe la partita per ‘arbitro rotto’ e così via per tre o quattro giornate.
Voi direte: ma questa è intimidazione bella e buona!!
Perchè la loro cos’è?
Febbraio 27th, 2014 alle 19:18
Ammettere l’errore??????? In un mondo parallelo al nostro forse potrebbe anche accadere ma in questa Italia allo sbando….non ci pensare proprio!!! È il sistema Italia. Punto.
Febbraio 27th, 2014 alle 19:26
valencia viola (95)sindaco subito!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 27th, 2014 alle 19:41
gervasoni addizionale di milan vs juventus. speriamo che segnali di annullare 2 gol boni della torinese, così parrucchino esploderà
Febbraio 27th, 2014 alle 20:14
x Lucia : Ma tu hai mai avuto il dispiacere di parlare con Braschi?
dai retta a me , è un cinghiale montato che vede solo la juventus , lui quando arbitrava i gobbi al suo ritorno portava maglie bianconere a tutti .
Una volta li ho chiesto cosa pensasse di calciopoli e lui sai cosa mi ha risposto?
…Calciopoli non è mai esistita….
al chè io li ho detto : tu sei come quei tedeschi che dicono che i campi di concentramento non sono mai esistiti…
Questo è un’omettino che cavalca l’onda, cammina per strada speranzoso che qualcuno lo riconosca ( e mi piacerebbe vederlo camminare per Firenze) , ritiene i fiorentini dei lagnoni …Insomma il classico servetto al servizio del potere.
Fino a quando ci saranno queste persone nei posti che contano non ci sarà mai giustizia e sono strasicuro che lui non sia manco l’unico.
Unica cosa da fare?
Quello che faccio sempre io quando lo vedo per strada…
Gli urlo gobbo di merda vergognati!!!
p.s. la cosa grave è che anche quelli che ci governano sono allo stesso modo …
Poveri coloro che non hanno potere.
Febbraio 27th, 2014 alle 23:31
ammettere di avere sbagliato a scrivere il referto?
O come si fa a sbagliare a scrivere un referto? Posso capire ammettere di sbagliare a concedere un rigore o un fuorigioco … ma a scrivere un referto. A meno che, non dichiari di avere avuto un attacco di epilessia mentre scriveva il referto, in buonafede 🙂
Febbraio 27th, 2014 alle 23:57
geppo hai ragionissima….è esattamente così….
Febbraio 28th, 2014 alle 00:25
Non si è sbagliato nessuno a scrivere il referto. E’ stato scritto in malafede. Il problema è che forse non si aspettavano questa reazione… Se parte la class-action ci sono.
Febbraio 28th, 2014 alle 01:12
Intanto… su Gomez, ho scritto alla Bild… vediamo se mi considerano…
Febbraio 28th, 2014 alle 02:35
Hai ragione al 100% ma nn credo che succederà!!!!Per quanto riguarda il”nostro” Borja anche ieri nn ha perso l’ occasione di dimostrare che ragazzo è!!!! come si fa non voler bene ad uno così che in campo ci fa innamorare e fuori…pure!!! mai sopra le righe e sempre estreamente educato e moderato!!
ha detto poche parole ma precise e dirette!! e se invece che uno sconto arrivasse un deferimento?? io non mi meraviglio più di niente visto che hanno avuto spudoratamente il coraggio di inventarsi una colpa che nn esiste!!!!Firenze ha dimostrato stasera allo stadio quale sia il sentimento che ci lega a questo splendido ragazzo!!!!FORZA BORJA siamo tutti con te!!!
FORZA VIOLA!!!
Febbraio 28th, 2014 alle 06:45
A sterino 90 esiste la clausola compromissoria.
Tesserato non puó denunciare tesserato senza l’assenso degli organi federali. Gli arbitri non denunceranno Borca perché
A) hanno potestà impositiva facendosi giustizia da soli ed eventualmente aggravandogli la sanzione sportiva con un deferimento
B) se andassero davanti al giudice in sede penale Borca potrebbe esibire prove dei fatti che se accolte ( video , testimonianze etc) che se accolte contrasterebbero con la sanzione sportiva mettendo in crisi questo ordinamento.
Gli arbitri che querelano sarebbe come i ladro che ti denunciano perché si sono feriti scavalcando l ‘inferriata di casa tua o rompendo il vetro della tua auto
Febbraio 28th, 2014 alle 06:51
A Paolo 105
Tu parli di un Papa buono, di un papa destinato però a passare,
Di un papà che va. Ricordati, che il solo papa che gli arbitri riconoscono è un Papa che resta. Il papa che resta chiuso dentro uno stanzino degli spogliatoi. Perché Moggi ha girato la chiave a mandata. Quello è il solo papa al quale gli arbitri osservano ubbidienza e deferenza
Febbraio 28th, 2014 alle 14:46
Il sistema è tale perchè nessuno degli appartenenti ammetta alcun errore.