Ma chi si esalta?
Io non vi capisco: ma che bisogno c’è di fare polemica dopo una vittoria come quella di ieri?
Ho letto e sentito di tutto: avversari penosi, difesa che balla, difficoltà di manovra e via a seguire.
D’accordo è una minoranza, però abbastanza consistente e rumorosa, sembra quasi che questa vittoria dopo la sconfitta contro l’Inter abbia dato fastidio.
E poi inviti perentori a non esaltarsi per un successo come quella ottenuto nel freddo danese.
Scusate: ma chi caspita si è esaltato?
Io no di certo e come me la stragrande maggioranza dei tifosi viola, si potrà però dire che abbiamo visto una formazione che ha giocato con grande maturità, che ha segnato gol bellissimi, che si è dimostrata all’altezza della situazione, come sempre del resto in Europa?
E sapete bene quanto io non sia un fondamentalista, cioè un fautore del “va tutto bene madama la marchesa”, ma santo cielo se si vince come e meglio della Juve in Turchia io me la voglio un po’ godere questa Fiorentina.
Febbraio 21st, 2014 alle 19:25
La Juve era in casa, ancora peggio 😀
Febbraio 21st, 2014 alle 19:26
No,no io mi esalto eccome ……..solo che la vorrei veder giocare così anche in campionato (arbitri e Montella permettendo)……questa squadra poi non è nata per difendere e quindi è ovvio che qualcosa in difesa bisogna concedere agli avversari e quelli di ieri sera erano si modesti ma comunque sono arrivati fino all’eliminazione diretta quindi qualcosa devono pur valere……………e si gode!!
Febbraio 21st, 2014 alle 19:56
Beh David il taglio del tuo articolo era obiettivamente troppo generoso ed incensante. Fossi stato il famoso marziano appena sceso sulla terra avrei pensato ad una vittoria con goleada all Allianz Arena o al Camp nou . Almeno questa è stata la mia impressione.
Febbraio 21st, 2014 alle 20:00
Intervengo perchè il tema della…”difesa che balla”, secondo me, è la vera criticità. Fin dalle partite di coppa italia con l’udinese si è visto un reparto arretrato in difficoltà che trova, però in NETO, una bella “sorpresa”. Dietro c’è qualcosa che NON va; è il reparto che, in assoluto, può/deve migliorare di più, soprattutto in vista delle PARTITE!!! che ci aspettano… (lei & sorelle). Detto questo, AVANTI VIOLAAAAAAAAAAAAAA, che ci aspettano due mesi entusiasmanti!!
Febbraio 21st, 2014 alle 20:02
caro David, quando io scrivo che il blog è pieno di rompicoglioni che si ingegnano a criticare senza ragione e senza costrutto, forti del dire a tutti e soprattutto del dirsi “la libertà di critica è sacra”, c’è chi mi taccia di supponenza e chi mi insulta con vari epiteti. Questo per dirti che non ti devi meravigliare se c’è della gente che ormai ha fatto del criterio del “non ti riconosco credibilità”, “ti avverserò sempre, qualunque cosa tu dica o scriva”, “io dico e faccio quello che/ come mi pare” una ragione di vita: poveretti, dirà qualcuno con benevolenza, io dico invece che sono solamente dei rompicoglioni e dei frustrati che si sfogano qui come magari altrove con critiche che non stanno ne’ in cielo ne’ in terra, solo per il gusto di sindacare tutto e sempre. Cosa gli vuoi fare? Ignorali, come ho già spiegato sono intellettualmente non significativi, “tracce” di cervello.
E comunque sempre forza viola!
Febbraio 21st, 2014 alle 20:04
a questo riguardo aggiungo a quanto sopra che c’è in giro un video significativo tra un politico ed un comico ma c’è poco da ridere…
Febbraio 21st, 2014 alle 20:04
io david ho smesso di cercare di capire la gente. troppi professori , troppi allenatori da tastiera…… io me la godo questa viola, questi ragazzi questa societa’. e tra tanti problemi della vita, ho il mio abbonamento prendo la mia macchina e da bucine sono più di vent anni che seguo la viola, e quelle ore tra autostrada e stadio sono una bella evasione da tante cose. molti ho l impressione si prendono troppo sul serio. o forse li prendiamo troppo sul serio. un consiglio. una bella pizza allo strettoio che forse tu conosci. e forza viola. saluti da bucine
Febbraio 21st, 2014 alle 20:06
…e per finire basterebbe lo stop al volo di Matri con gol a seguire, roba da cineteca di Coverciano, per dare un significato alla partita di ieri.
Febbraio 21st, 2014 alle 20:21
Effettivamente non c’è poi tanto da esaltarsi: loro erano proprio scarsi! Diciamolo chiaramente: la fortuna ci ha dato una mano e l’arbitro pure. E poi, via, solo 2-0 contro il trabzonspor…
Febbraio 21st, 2014 alle 20:26
Esatto David, purtroppo dispiace constatare che una parte di Firenze e’ dedica a bubolare anche quando non ce ne sono le ragioni. Anch’io, che seguo la Viola da fuori Firenze, mi chiedo a volte ma perche’? A chi giova? Sembra sempre che non basti mai. ieri sera abbiamo giocato bene, accelerando quando occorreva farlo e frenando, come era giusto dopo l1-3, altrimenti potevamo vincere tranquillamente per 1-4 o piu’. Possiamo ammettere che i danesi comunque davanti e fisicamente erano tosti o no? Che il Dnpro che noi abbiamo battuto due volte ha superato gli Spurs o no? ma un po’ di serenita’ no eh?????
Lo ripeto e poi mi cheto, il continuo rumorio alla lunga crea disaffezione e dubbi quando invece qui c’e’ una squadra che sta seguendo un progetto di crescita dopo che fino a due anni fa regnava il nulla assoluto sotto Fiesole. A proposito, cari bubolatori, ci scusiamo per il misero 1-3, la prossima volta si prova a vincere 1-5, non basta? Va bene 1-7…?
Febbraio 21st, 2014 alle 20:31
La cosa piu’ bella della giornata e’ il fatto che la Bonino non e’ piu’ agli Esteri. Si e’ data piu’ da fare per i teppisti laziali con le svastiche sfascia vetrine a Varsavia che per i militari italiani in India. Per quanto riguarda la Viola buone nuove da Copenaghen; buona vittoria senza molta fatica a parte il freddo. Un abbraccio a tutti
Febbraio 21st, 2014 alle 20:53
ogni partita è fine a se stessa.
Noi tifosi si vive di obiettivi da raggiungere di volta in volta ed è evidente che alla fine dell’evento,positivo o negativo,il residuo dell’adrenalina accumulata fa fare reazioni non sempre “democraticamente” gestibili….
ma il tutto è umanamente comprensibile e totalmente giustificabile.
L’importante è essere sempre tifosi Viola,poi ci sono le varie correnti,i fanatici,i ludici,i radicali,i politically scorrets,i nostalgici,i visionari,i commissari tecnici,i preparatori psichici,
i cerchiobottisti, gli iuvemerdasempre,
insomma un mondo variegato che rispecchia il sociale in cui siamo immersi quotidianamente.
Io quando vedo,parlo e penso di Fiorentina interpreto tutte le correnti che ho sopradescritto: sono un TIFOSO!
David e ci vole pazienza.
Febbraio 21st, 2014 alle 21:02
Se noi tifosi crescessimo quanto la ns squadra e la ns società hanno fatto in questi due anni ci sarebbe da stare allegri.
Se vi piace vincere facile tifate a strisce please!!!!!
Grande David chetali questi gufacci……………
Da Esbjerg a Londra e a gualdo tadino orgoglioso di esser fiorentino
Febbraio 21st, 2014 alle 21:09
Io non mi esalto e rimango SEMPRE con i piedi per terra!
Sono un tifoso, vorrei sempre veder vincere la Fiorentina…..ma mi dispiace non ho il paraocchi!
Se la difesa ha giocato da CANI, sono contento perchè ha preso un gol solo, ma scusami lo devo dire!!
Non siamo il Barcellona o il Real Madrid, nè lo vorrei essere perchè a me interessa solo la Fiorentina!
Ma non si possono far passare per epiche imprese, vittorie contro una squadra danese penultima nel suo campionato, nè lanciare strali perchè abbiamo perso contro il Cagliari o Montella ha sbagliato la formazione contro l’Inter!
Ieri abbiamo vinto meritatamente…..ma era quello che dovevamo fare, punto!
Spero che lo stesso entusiasmo ci sia anche se dovessimo MALAUGURATAMENTE essere eliminati dalla Juventus al turno successivo!
FORZA VIOLA
Febbraio 21st, 2014 alle 21:09
Caro David,
godiamoci pure un risultato positivo in Danimarca, ma una domanda mi sorge spontanea.
Manderesti in campo contro il Parma la stessa difesa che ha giocato con l’Esbierg, tanto per far riposare, ulteriormente, Gonzalo e Tomovic?
Un abbraccio.
Febbraio 21st, 2014 alle 21:39
caro duca hai proprio ragione,c’è pieno di rompicoglioni/professoroni/allenatori/ds che imperversano senza sosta. si dice che sia il bello del calcio, io non sono proprio d’accordo e comunque questi hanno il solito atteggiamento in ogni campo della vita.
comunque ora sarete contenti: la prossima sarà la juve cosi non ci si lamenta che hli avversari sono dei dilettanti.
p.s. la squadra di ieri sera, per arrivare ai sedicesimi si è qualificata nel girone battendo il salisburgo che credo abbia vinto ad ajax ieri. non saranno il real madrid ma qualcosa hanno fatto anche loro..
Febbraio 21st, 2014 alle 21:55
Ragazzi il calcio è divertimento, se non si è felici nemmeno dopo una bella vittoria come quella di ieri vuol dire che non si riesce dare il giusto peso alle cose, e che cavolo!
Febbraio 21st, 2014 alle 22:30
…quanto siete acidi!
Chi si lamenta.
E chi si lamenta di chi si lamenta.
Due facce della stessa medaglia.
Febbraio 21st, 2014 alle 23:03
Io dico solo una cosa: chi oggi critica la nostra difesa per la partita di ieri sera (ma la squadra che attacca lascia per forza qualche occasione all’avversario) sono gli stessi che non godono mai di nulla, nè ovviamente quando perdono ma nemmeno quando vincono. E sono gli stessi che dicevano che il nostro girone di EL era di scarso livello. Faccio notare che il Dnipro ha vinto 1-0 col TOTTENHAM! E che il Napoli ha concesso 6 palle gol nitide allo SWANSEA dopo che ha battuto in CL Arsenal, Borussia D. e Marsiglia.
Febbraio 21st, 2014 alle 23:04
ANCHE UNA CUREGGIA FA RUMORE…MA POI SVAPORA!
Febbraio 21st, 2014 alle 23:15
ma se avete regalato nelle pagelle 7 come se piovessero…
RISPOSTA
certo, diverse prestazione erano da sette, perchè?
Febbraio 21st, 2014 alle 23:16
Dai su, esaltarsi forse è esagerato perché gli avversari obiettivamente non erano un granché, ma premdendola sottogamba si poteva anche rischiare, con quelle condizioni climatiche, di fare la figura della Lazio.
Io comunque,che l’ho vista registrata la sera dopo cena,ho esultato ad ogni gol, come faccio sempre e qualcuno si sarà chiesto che c’aveva da urlare la aera alle 10 quel cretino del secondo piano mentre tutti guardavano Sanremo.
Quando vince la Fiorentina io mi diverto sempre, non importa con chi.
E comunque in Turchia non è ancora detto….metti che nevica !
Bona
Lucky
Febbraio 21st, 2014 alle 23:48
Non mi svegliate ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sonno,
sia tranquillo da bambino
sia che puzzi del russare da ubriaco.
Perché volete disturbarmi
se io forse sto sognando un viaggio alato
sopra un carro senza ruote
trascinato dai cavalli del maestrale,
nel maestrale… in volo.
Non mi svegliate ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sonno,
c’è ancora tempo per il giorno
quando gli occhi si imbevono di pianto,
i miei occhi… di pianto.
Febbraio 22nd, 2014 alle 00:02
@ Andrea_fi
Hai centrato il problema,complimenti.
Febbraio 22nd, 2014 alle 00:21
EQUILIBRIO…
Cosa rara da trovare nel blog,ma tant’è.
La partita,nonostante chi dice che abbiamo giocato con il Lanciotto,andava giocata.
L’abbiamo vinta,anche bene,dunque basta
stupidaggini. Gli avversari non erano il Barca,ma si giocavano in casa la partita della vita,noi abbiamo rischiato qualcosa,ma non da mettersi certo le mani nei capelli. Altra cosa sarà la partita di lunedi,il Parma farà la partita dell’anno contro di noi,annusando le ultime difficoltà viola. La risposta dovrà essere netta,senza discussione,per rimettere tutti in riga e far capire che La Fiorentina non vuole concorrenti nella sua scia. Montella si giocherà molto della sua credibilità,facendo della pragmaticità un dogma,queste partite le vinci così,o almeno le grandi squadre lo fanno. Capitolo singoli;Aquilani ieri sera migliore in campo,nonostante un ruolo che lo defila di più,ma grande regia e interdizione,fanno di questo giocatore una certezza in un ruolo molto delicato,riuscendo a far dimenticare Pizarro,specie nel non perdere palloni…
Neto;il giorno che diventerà forte nelle uscite come tra i pali,sarà uno dei migliori nel suo ruolo,basti pensare dove era lo scorso anno e a che livello è arrivato. Roncaglia;uno dei migliori,nonostante la sbavatura sul gol dell’Esbjerg,non tutta colpa sua,per il resto bella corsa,tacchetti e buoni scambi fino all’azione del gol viola che ne ha impreziosito la prestazione. Valero;come mangiare e stare a vedere,con lui in campo un altra Fiorentina,ho detto tutto..
Matri;il gol vale il prezzo della trasferta per tutti i temerari che sono andati in Danimarca,un centravanti che ci mancava e che mi piacerebbe davvero vedere insieme a Marione. Frankenstilicic;ho quasi avuto un moto di fastidio quando ho visto la formazione,ma per la prima volta l’ho visto correre e rincorrere oltre a segnare,il suo sx e la sua tecnica sono fuori discussione
ma deve far vedere che gioca a calcio per 90° tutte le partite..
Adesso testa a Parma,fare 3 punti e gufare a bestia chi ci sta davanti e pure dietro..
Alè,UdF
Febbraio 22nd, 2014 alle 00:42
oh David
ma l’hai sentito nicchio nicchi
ci s’hanno 21 arbitri bravi e 10 bravissimi.
non ho parole
Febbraio 22nd, 2014 alle 00:45
Dico la mia,
ci sono quelli a cui non sta bene niente, che non approvo.
Ci sono quelli a cui piace parlare di calcio, tattica e via dicendo, che non criticano, si divertono ad analizzare la partita, approvo.
Ci sono quelli a cui sta bene tutto, che sono come quelli che se gli dai la paglia da mangiare ti dicono che buona, ne hai ancora? Non approvo.
Sulla partita di coppa, niente da dire, a questa squadra bisogna fare un monumento, però non sono d’accordo sul tuo titolo, Vittoria da grande squadra, abbiamo lasciato troppe occasioni, forse è questo che ti contestano i più.
Andrea
Febbraio 22nd, 2014 alle 01:26
Che vuoi farci David, il fiorentino è così. Io vi voglio bene, ma critica aspra è un pò nel vostro dna e quindi nel dna del tifoso viola. È così da sempre. Certo allo stadio è diverso. Allo stadio il tifo e la spinta che dai alla squadra ti scaricano tante tossine. Quando la vedi in tv invece replay dopo replay, vai a vedere tutti i difetti, ti c’incazzi e soprattutto non riesci a scaricarti. Allora vai, come una furia alla tastiera e spari tutta la frustrazione accumulata nei 90 minuti.. vabbè a caldo si può capire. Il problema è che poi c’è chi per giorni difende le bischerate scritte a caldo! Pur di non ammettere, di aver esagerato, si va avanti ad oltranza. Poi ci sono i bastian contrari ed i professorini… e per questi non c’è medicina che tenga…neanche le gocce di violin-violette del buon Mario hanno mai fatto effetto.. io ho cominciato a leggere il blog nell’estate della prima grande campagna acquisti del duo meraviglia…non oso pensare cosa veniva scritto nei due anni tragici del dopo Prandelli…roba da suicidio credo… un saluto viola a tutti!!
Febbraio 22nd, 2014 alle 01:37
Si gioca troppo, la gente è stanca e inconsciamente annoiata e quindi critica tutto e tutti. Dai tifosi di Damato/detrattori della squadra contro l’Inter, a chi brucia l’aver vinto largo in Danimarca. A volte penso che siamo fondamentalmente una città da derby, ancora più di Roma e Milano, al livello di Glasgow, ma abbiamo solo una squadra e facciamo con quello che si ha.
Febbraio 22nd, 2014 alle 01:52
Ma lasciali lamentare. A questo serve un blog. Di qualcosa si devono sfogare, quelli che si devono sfogare 🙂 Anche quando dopo un anno di sfiga nera come questa si seguita a giocare in 3 competizioni , siamo quasi a Marzo.
Io mi esalto solo per il governo.Eccolo il cambiamento. I giovani (Madia, la madonna Maria Elena)! Le donne! E che donne, mica la Bonino.8 = 8 :così si fa, è arrivata anche l’uguaglianza al governo. Le facce nuove (Alfano, Lupi, Franceschini). Siamo all’ultima spiaggia; chi si deve sfogare non vada a prenotare per la montagna. Please.
Febbraio 22nd, 2014 alle 03:53
Certo a leggere alcuni post degli “ultras” della critica faccio fatica a non sbottare in grasse risate.
In questi giorni sono venute prepotentemente alla ribalta due nuove figure retoriche critiche: i tutor di Montella e le vedove di Jorginho.
I primi sono quelli che puntano il dito contro il nostro allenatore, imputandogli di sbagliare formazione iniziale, di sbagliare i cambi, di ignorare i giovani, di applicare lo schema sbagliato.
C’è chi sostiene la critica perpetua come necessità per migliorare le scelte del tecnico, chi scrive che seguendo la critica Montella eviterà di essere ” rimproverato, chi addirittura si appella ad altri con “diteglielo che sbaglia”.
La cosa curiosa è la premessa: “Montella è un ottimo allenatore…” e subito dopo una valanga di concetti di segno opposto.
Le “vedove” di Jorginho sono invece quelli che sostengono la assoluta necessità di avere un simile campione “lasciato” (?) al Napoli (non proprio una compagine di carneadi, credo) e talmente importante da essere fuori dalla lista UEFA del Ciuccio.
Poi, tanto per non farsi mancare nulla, c’è chi giudica il più grave errore aver ceduto Lijajc, che i tifosi gialloblù condividono sì, ma come il peggior acquisto di Sabatini ( sempre di grave errore si tratta) e chi nel post di ieri riesce a scrivere nello stesso commento:
” Grande Fiorentina e bellissima vittoria!”
e poche righe sotto:
“LA DIFESA! Definirla DISASTROSA è un complimento!!”
Qui non si tratta di puntare il dito contro chi “critica”…casomai si tratta di capire chi è competente e chi crede di esserlo.
Febbraio 22nd, 2014 alle 04:21
@18 andrea_fi: quoto il tuo post.
Febbraio 22nd, 2014 alle 04:25
Non sono soddisfatti? Io li manderei a quando fummo eliminati dal Boavista tanti anni fa e allora smetterebbero…..
Febbraio 22nd, 2014 alle 05:15
Che du’ palle, oh!
Ma godetevela anche ogni tanto, daaaai!
Si, non siamo perfetti, è vero. D’altro canto se lo fossimo saremmo primi in campionato e favoriti per la vittoria in EL.
Poi mi fanno ridere quelli che dicono che Montella è scarso.
Fate festa!
A me invece piace tantissimo questa Fiorentina!
You’ll never walk alone, forza Viola.
Febbraio 22nd, 2014 alle 06:44
HAI RAGIONE
MI DISPIACE SE NON RINNOVANO PRADE’.
HO ASCOLTATO AL PENTASPORT BROVARONE E SPERO CHE RIMANGA, IN CASO CONTRARIO SAREBBE LA PRIMA VERA DELUSIONE PERSONALE DA QUANDO DV HA ACQUISTATO LA FIORENTINA
Febbraio 22nd, 2014 alle 07:55
Non esistono partite facili, specialmente in trasferta. Stress da trasferimento, clima differente, impegno della squadra avversaria spinta dal tifo locale. Per vincere occorre sempre personalità e buon gioco. Ma quello che a me appare importante è sottolineare che, nel valutare le performance della Viola, dovremmo valutare anche un dato economico molto importante : ammontare ingaggi. Non ho dati puntuali e aggiornati ma le squadre che ci sopravanzano in classifica hanno senz’altro livelli di ingaggi ben superiori ai nostri e ammontare ricavi ben più alti, cioè con un bacino di utenza sensibilmente superiore al nostro. Questo significa che tutte le componenti,tecniche, dirigenziali e proprietarie della Viola sono molto efficienti e che le posizioni in classifica sono giustificate da una ben diversa potenza economica e finanziaria. Pertanto occorrerebbe un po più di obiettività da parte nostra. Riflettete: la Viola è una intrusa nell’universo calcistico italiano!
Febbraio 22nd, 2014 alle 08:50
Ma di cosa ti meravigli David? É così ,il gioco é sempre quello di spalare me..a su tutto e tutti. Come in politica, ancora il nuovo governo non ha fatto un passo e già tutti a dire che è una barzelletta di governo. Poi vedo grillo, berlusconi, vendola etc. E mi chiedo, ma questi ancora parlano?? Ok non possono piacere tutti i ministri, di sicuro ci sono stati compromessi, ma non si può aspettare che faccia qualcosa. No, commentatori, giornali … Tutti a massacrare il nuovo governo. Facciamoci del male, tanto e si va bene di nulla. Io rispetto tutti e tutte le scelte…. Ma grillo? Era proprio necessario metterlo li? Poi avrà anche delle buone idee. Mah. Ho aspettato mesi, senza criticarlo subito, ma oggi mi chiedo … Cosa ha fatto di quanto strombazzava nelle piazze.
Febbraio 22nd, 2014 alle 08:51
Concordo con David e ..con Montella!
Basta critiche, basta discorsi inutili, basta pagelle assurde! Quando si vince non voglio vedere nessuna insufficienza! Siamo la squadra che ha giocato di più, falcidiata da infortuni ( per di più senza ricevere neppure una scusa dai responsabili o una sanzione quando era possibile) , siamo in corsa ancora su tre fronti e qualcuno ancora critica. Sono davvero stufa. Abbiamo la peggior stampa locale del mondo …ma andate tutti a fare una girata e che non vuole sostenere la squadra più bella d’Italia vada a tifare una strisciata!
Febbraio 22nd, 2014 alle 09:02
DNIPRO-TOTTENHAM 1-0
AIX-SALISBURGO 0-3
LAZIO-LUDOGORETS 0-1
PORTO-FRANCOFORTE 2-2
NAPOLI-SWANSEA SE LA VEDONO AL RITORNO
dei gobbi abbiamo visto……
per molti quando si vince e’ solo perche’ gli altri sono deboli. Pare proprio che quella del critico a prescindere sia una professione dal fututo certo.
Febbraio 22nd, 2014 alle 09:41
Possiamo avere idee differenti senza aprire un nuovo Post?
Possiamo dissentire da quelli che vedono il Barcellona d’Italia perché abbiamo giocato alla grande con la Sampdoria?
Possiamo non essere entusiasti perché abbiamo sconfitto una squadra modesta o dobbiamo per forza esaltarci come dopo la vittoria sul Catania ( che era ultimissimo in classifica)?
Contento te, contento te, ma non io.
RISPOSTA
Io ti sembro uno così? rileggeti i post degli ultimi nove anni e poi fammi sapere, grazie
Febbraio 22nd, 2014 alle 09:50
ciao David, io sono uno di quei rompicoglioni che nel post precedente ha criticato la fase difensiva. chiedo scusa se ho usato toni o frasi scurrili però, mio pensiero personale, la nostra difesa ha rischiato (oltre al goal subito) in altre circostane. l’ho sottolineato perchè ho paura in fututo, con squadre un pò più preparate, di subire e rischiare di perdere. è stata una serata difensiva (ripeto: ESCLUSIVAMENTE per me) non positiva. s’è vinto e ipotecato la qualificazione? bene! la prossima partita sarà ermetica? meglio!
senza polemica SFV
Simone
Febbraio 22nd, 2014 alle 09:50
Grandissima Lucia, standing ovation !
Febbraio 22nd, 2014 alle 10:02
Sicuramente chi critica una squadra come quella Viola con i risultati che sta ottenendo malgrado gli arbitri e gli infortuni deve fare una sola cosa cambiare squadra ve ne sono tante altre basta gufi e Forza Fiorentinaaaaaaaa!
Febbraio 22nd, 2014 alle 10:11
@MFranz:
io non sono competente di calcio!
Ma grazie a Dio o due occhi che per ora ci vedono benissimo!
Parli di contraddizioni, quando il gioco del calcio è una contraddizione per antonomasia!
Nel calcio infatti ogni partita è una storia a parte e spesso addirittura anche nel corso della stessa partita!!
Dopo il primo tempo di Fiorentina-Inter sfido qualunque tifoso, magari esperto come te, a dire che stavamo giocando bene!
Eppure gli stessi giocatori nel secondo tempo hanno fatto una partita quasi perfetta se l’arbitro non ci metteva del suo!
Che dire allora di Fiorentina-Juventus dove sotto di due gol in pochi allo Stadio potevano pensare all’impresa, quella sì, EPICA di fare 4 gol in 15 minuti!
Quindi si può BENISSIMO dire che giovedì nel complesso la Fiorentina è stata FORTISSIMA ( ogni azione nostra poteva essere un gol) ma criticarla, al contempo, per una DIFESA che contro un avversario di seri C ha dato 4 palle gol!
Non è lesa maestà nè contro la Fiorentina nè contro Montella nè contro gli ESPERTI del calcio!
E’ una CONSTATAZIONE (“Azione e risultato del constatare; accertamento di un fatto per mezzo di prove evidenti” Dizionario Hoelpi Italiano).
Il problema tuo come di moltri altri nei vari blog di calcio e della Fiorentina è che non si può esprimere un’opinione diversa o contraria senza essere spacciati per “checche isteriche”, “gobbi”, “ultras di serie b” o “presunti ESPERTI”!
Per certe persone solo ( e soltanto) chi parla bene della Fiorentina a prescindere è un VERO TIFOSO VIOLA….tutti gli altri non lo sono!
Io è 41 anni che tifo Fiorentina…..anzi 41 e 9 mesi perchè anche al concepimento ho avuto la fortuna di avere due genitori SUPER TIFOSI VIOLA….ma non per questo quando la Viola gioca male o sbaglia una partita posso far finta di nulla e dire “tutta colpa dell’arbitro”!!
“Ci hanno fatto 5 gol ma se tizio non si faceva espellere in quel modo non li avremmo presi mai!!”
Ho sentito anche questo quando avevamo una squadra che non aveva nè capo nè coda!
Criticare la squadra o l’allenatore per UNA partita non vuol dire che sono un ESPERTO in materia ma non vuol dire neanche che non sono tifoso della Fiorentina!
Se siamo 4 in classifica, se l’anno scorso ci hanno rubato il terzo posto il merito non è degli esperti o dei critici dei vari blog, ma della SQUADRA, dell’ALLENATORE e della Società per cui IO FACCIO IL TIFO!
Perciò caro @Mfranz lasciami la possibilità di esprimere un’opinione diversa dalla tua e contraddittoria….altrimenti se per assurdo tutti fossero esperti e competenti come vuoi te, blog come questo di David (o di qualunque altro blog) sarebbero solo un lungo elenco di messaggi fatti da degli “YES MAN” competenti di calcio!!
Cordiali saluti
FORZA VIOLA
Febbraio 22nd, 2014 alle 10:12
In Europa così come nel nostro campionato non è mai facile. E questo è un merito che và alla squadra aver chiuso la pratica nel primo tempo con tutti gli infortunati del caso.- Siamo partiti in estate con Cuadrado a destra, Gomez e Rossi davanti.- Hanno giocato 2 partite di campionato insieme.- Regalare questi giocatori non è facile per nessuno.- Mi sarebbe piaciuto vedere il napoli senza Higuain, Callejon e Mertens. Piuttosto farei notare che nella Champion non sono previsti scontri di squadre dello stesso Paese agli ottavi mentre in Europa League si.- E questo ci penalizza perchè lo scontro con i gobbi poteva avvenire dopo. Anche se devono stare attenti anche loro. Molto attenti. Da tifoso vorrei che venisse sciolto il rebus Pradè. Non capisco il perchè questo tergiversare. Ma spero che loro siano già d’accordo.
Febbraio 22nd, 2014 alle 10:29
Godiamocela sì, finché si può, finché ce la lasciano…
Scusatemi, io da un certo punto di vista non mi sono ripresa, la sconfitta con l’Inter decretata dagli arbitri, l’ennesima, mi ha lasciato male, così non la reggo, non ce la posso fare.
Giovedì sera, alle Olimpiadi, nel pattinaggio artistico, è stato perpetrato un furto organizzato ai danni della pattinatrice coreana (amo Caroline Kostner ma bisogna riconoscere che la coreana è inarrivabile) che non si può capire, accettare né tollerare alla luce di quanto visto nelle prestazioni delle atlete sul ghiaccio. Se si pensa che questi ragazzi e ragazze mettono tutta la loro vita lì e hanno solo ogni 4 anni la possibilità di vivere un’olimpiade e poi le occasioni finiscono perché come tutti invecchiano, è proprio brutto. E’ stata una cosa proprio brutta da vedere.
Dove ci sono i giudici, alle Olimpiadi vale per pugilato, ginnastica, ecc, e dove ci sono gli arbitri, c’è sudditanza, c’è corruzione, ci sono accordi che non dovrebbero esistere, di conseguenza ci sono risultati falsati e grande ingiustizia, incolmabile ingiustizia, nella maggior parte dei casi non rimediabile o compensabile.
Visto che si continua a dire che gli arbitri sono in buona fede ma inetti, vogliamo dire la stessa cosa anche dei giudici delle Olimpiadi? Troppe volte le abbiamo viste nel corso degli anni quelle inspiegabili immeritate medaglie ai singoli o alle squadre dei paesi organizzatori. Ecco, con gli arbitri è lo stesso.
Perciò godiamocela quando si può, quando ce la lasciano.
Febbraio 22nd, 2014 alle 10:37
io sono stato uno di quelli che ha detto che l’avversario di ieri non era entusiasmante… ma sono ben felice di averlo battuto e ben felice della straordinaria, ripeto straordinaria stagione della fiorentina: con tutti i problemi che ci sono stati che non mi metto a ridire, vederli in europa, andare in finale di coppa e soprattutto giocare ogni partita giocando sempre al massimo delle possibilita consentite tutti i giocatori è per me motivo di vanto!!!
Febbraio 22nd, 2014 alle 10:52
Era normale una reazione del genere di tanti tifosi, dovevi aspettartelo David.
Il clima non è quello del girone eliminatorio dove nessuno faceva polemica perché il Pacos de Ferreira era scarso.
In quel frangente era “illuminato il bicchiere mezzo pieno”, si lodava la Fiorentina e anche una squadra debole veniva presa per quello che era: un avversario scarso. Senza polemiche. Punto.
Ora invece la stampa ha instillato il dubbio nel tifoso (se Montella lo ha fatto presente non è solo un fatto di permalosità) e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Alla radio sento polemiche dei radioascoltatori mai sentite negli ultimi mesi, i blog ed i siti pullulano di rompiscatole.
Tu sottovaluti il potere della stampa verso una folta schiera di tifosi che non hanno la capacità di ragionare con il loro cervello.
La stampa viola in questi anni è riuscita a creare malumori (a volte giusti a volte no, non discuto l’opportunità o meno di muovere critiche, ma voglio solo sottolinearne la forte capacità di raccogliere adesioni e consensi) verso i Della Valle, verso Corvino, verso giocatori come Jovetic, Ljajic, Cerci, Neto e pure il povero Romulo (ricordo uno dei tuoi ospiti fissi a Radio Blu che lo ha preso per le mele per due anni, ironizzando su un serio professionista che non ha mai aperto bocca). E ci sono riusciti in pieno.
Ci riescono benissimo anche in politica. Leggi La Repubblica di un anno fa: Renzi era il demonio, il male assoluto. E infatti le primarie le vinse Bersani con una consistente parte di “popolo bue” che vota cosa gli viene detto. Poi De Benedetti ha deciso che il nuovo cavallo su cui puntare era Matteo … et voilà ! Renzi salvatore della patria e dominatore delle primarie.
Insomma, fuor di metafora, per fartela corta, la stampa viola avrebbe dovuto fare blocco contro gli arbitri e gli infortuni che ci stavano falcidiando, contro una una stampa nazionale che ci ignora e ci rema contro ed invece qualcuno ha visto bene di puntare il dito sulla stanchezza (cattiva preparazione ?), sullo staff medico (inadeguato ?), sul modulo senza punte, sulle sostituzioni tardive o sbagliate.
Facile così raccogliere i consensi e non c’è da meravigliarsi se la polemica è pronta a partire anche quando si vince 3-1 fuori casa …
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:00
Quoto in pieno il Duca post 5
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:07
DAVID E LUCIA DA STANDING OVATION.
Chi non ci ama non ci merita.
Vorrei rimarcare unafrase di David, esemplare:
“…sembra quasi che questa vittoria dopo la sconfitta contro l’Inter abbia dato fastidio…”
Mai parole furono più giuste.
Come hanno osato vincere quei disgraziati, dopo una batosta del genere? Non possono mica rompere le uova nel paniere ai rosiconi in questo modo!
Io non mi vergogno di affermare che giovedi sera mi sono esaltato, perché vincere non è mai facile, vincere fuori casa lo è di meno , in Europa poi, complicatissimo. Il problema è che la Fiorentina ha giocato talmente bene che ha dato l’impressione che fosse tutto facile…
Chi critica quella partita è un rosicone professionista e non capisce niente di calcio.
Ci sono entusiasmanti partite di Curling alle olimpiadi di Sochi, guardatevi quelle.
Trovo irritanti coloro che affermano che:
-abbiamo concesso troppe occasioni…CI SONO ANCHE GLI AVVERSARI
-potevano segnare 2 o 3 gol…MA NON LI HANNO SEGNATI
-montella con l’ambrosiana ha sbagliato formazione…LA VIOLA CON LA FORMAZIONE SBAGLIATA STAVA PAREGGIANDO CON MERITO, HA PERSO SOLO PER L’ARBITRAGGIO E L’USCITA DI GONZALO.
-non siamo una grande squadra e giochiamo benissimo…MA NON DICEVATE CHE ERA MEGLIO GIOCARE PEGGIO MA VINCERE? MA COSA CAXXO VOLETE DA LORO? CHE SI INFILINO UNA SCOPA NEL SEDERE E CHE VI PULISCANO CASA?
CIRANO (SUILPUC)
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:10
SCUSATE IL REFUSO:
” non siamo una grande squadra e NON giochiamo benissimo”.
Altrimenti non torna il discorso
CIRANO SUILPUC
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:18
Io vedo il rapporto tifoso-squadra del cuore simile a quello che si ha con la propria donna. É evidente che vediamo i difetti che essa inevitabilmente ha, vediamo se un giorno non é bella come al solito perché magari ha lavorato molto, è stanca e ha curato il suo aspetto meno del solito. Oppure ci accorgiamo se é nervosa per qualche suo motivo e non risulta simpatica e allegra come sempre é. Ma non possiamo romperle i coglioni tutte le volte che non è come la vorremmo o tutte le volte che è giù di morale. Se lo fate, non siete dei bravi mariti ma siete appunto dei rompicoglioni anche se le vostre critiche partono da un fondo di verità la differenza é che la squadra del cuore non può mandarvi a cagare come giustamente potrebbe fare l’eventuale compagna, però lo possono fare gli altri tifosi che amano la squadra e che non sopportano di vedersela offendere tutte le volte.
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:19
Sette partite in EL, sei vittorie e un pareggio, mi sembra un risultato soddisfacente se consideriamo anche siamo anche in finale della coppa Italia e IV in campionato. C’è solo da essere contenti. Quindi concordo pienamente quanto scritto da te David.
Forza viola sempre e comunque
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:23
io non mi esalto per nulla, abbiamo vinto contro una squadra che vale una di b italiana ed il prossimo turno verremo estromessi dai gobbi che ci farà molto male…loro sono una corazzata ed hanno la possibilità di giocarsi la finale in casa, servirebbe un’impresa miracolosa che nelle nostre condizioni attuali è utopia, in campionato fatichiamo di brutto e lunedi a parma rischiamo di gettare al vento il terzo posto, non dimentichiamoci che giocheremo a napoli lo scontro diretto e sembra che la classe arbitrale e chi li dirige non ci vogliano nelle prime tre…, rimane la coppa italia che mi dà l’impressione ci verrà regalata per compensazione o forse nemmeno quella…, quindi non c’è davvero molto da esaltarsi, infortuni, mancato mercato a gennaio, coperta corta dei titolari la cause maggiorni
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:34
OT
Per 23
…se l’imago è scarna al vostro occhio , scendiamo a rimirarla da più in basso e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo
La nostra adolescenza …….
Francesco Di Giacomo ci mancherai
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:37
Caro Mfranz,
capisco che l’espressione “lasciato” al Napoli, che io ho utilizzato, susciti in te sentimenti di lesa maestà. Riconosco che restituisce un’immagine di debolezza, arrendevolezza della società che, comprendo, per te sono inammissibili. In verità non era proprio quello che volevo dire. La parola è stata più che altro frutto di una suggestione legata a come la stampa ha raccontato la vicenda (il che non vuole assolutamente dire che poi le cose siano effettivamente andate in quel modo): sembrava che Jorginho fosse molto vicino ad essere preso dalla Fiorentina, poi, perduto il francese del Lione, si è inserito il Napoli e in un tempo relativamente breve ha chiuso l’operazione.
Diciamo allora che la Fiorentina ha deciso di non prendere Jorginho, così non urto nessuna sensibilità.
Ma il merito resta: sia come sia, per me la Fiorentina ha sbagliato. Continuo a ritenere Jorginho un giocatore estremamente funzionale ai bisogni del nostro centrocampo. Inoltre, le prestazioni che sta offrendo a Napoli (in campionato e in coppa Italia, dove è quasi sempre titolare, ha segnato e fatto segnare) confermano che è assolutamente pronto per giocare a certi livelli.
Anderson mi sembra un’idea intrigante, una scommessa, un giocatore con un (recente) passato di altissimo livello, un presente più complicato, che potrebbe ritrovarsi a Firenze. Quindi non dico che sia stata un’operazione sbagliata, al contrario. Però registro che il suo inserimento non è immediato, che la sua condizione fisica è ancora approssimativa, e che dal punto di vista tattico non è ancora molto chiaro che tipo di centrocampista sia e dove possa inserirsi nel contesto della Fiorentina. Certo, ha il pregio di non essere costato nulla di ingaggio.
Poi, se vogliamo credere a quelli che dicono: la Fiorentina non ha preso Jorginho perché a giugno riprova ad andare su Verratti, va beh.
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:44
Certe volte su questa rubrica i nostri amici tifosi mi sembra perdano la testa per niente. Prima si dice l’importante è passare il turno (in tutti i modi!); poi – dopo – si critica questo o quello perchè si poteva vincere 4 a 1 o anche 5 a 1! Non siamo mai contenti! La squadra ha giocato con una formazione inedita, sotto un diluvio a temperature basse, con il campo scivoloso, e non era sempre facile scambiare la palla, come invece si è fatto, con continuità! Poi se questi sono arrivati ai 16mi qualcuno dovranno aver eliminato prima o no? In ogni caso viste le emergenze che abbiamo, dovremo essere un po’ più generosi con la squadra ricordando che questi giovanotti sono sempre esseri umani e sicuramente non usano polverine miracolose (come invece, si dice, qualche altro club ….!).
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:44
Ovosodo @21 : ma se nn si danno dei 7 x una vittoria 3 a 1 fuori casa quando si danno ? Mah …
Febbraio 22nd, 2014 alle 11:54
sono ‘grillino’,lo ammetto….mi pare da Mns. Lapalisse (il doroteo Renzi,lo nomina,è il solito inciucio,il solito bluff ) che non bisogna esser d’accordo con te o con chi vi ha fatto sognare sulla ‘nuova politica’,è ovvio… è lapalissiano
mi piace molto invece ogni commento sulla Fiorentina e ti seguo da anni in streaming dall’estero,e oggi in Italia…impazzendo nelle tue radiocronache mitiche
P.S.
domandalo al Trottman,io per suo merito,a 14 anni, mezzo interista e mezzo Viola (babbo Viola,fratello nerazzurro)
Viola acquisito dai tempi del Pompa,di Marzio e Pietro per Suo merito
Febbraio 22nd, 2014 alle 12:00
Ma questa gente che tifa calcio, ci ha mai giocato a pallone? Non c’è solo il valore della’avversario a contare, ma tante altre componenti, a dire che la Viola ha fatto una GRANDE partita da vera GRANDE: giocateci voi a Febbraio in Danimarca, di sera, con la luce artificiale e la pelle accapponata, su un campo che sembra una spugna fradicia, con un avversario completamente sconosciuto e nemmeno visionabile in TV perchè non gioca neanche, con una formazione in cui per tanti motivi mancano Rossi, Cuadrado, Pizarro, Gonzalo, Tomovic ecc… e in cui la difesa (reparto che vuole massimo affiatamento) mai ha giocato insieme, con un grande giocatore, Gomez, che ritorna a giocare dopo sei mesi, e in una partita in cui hai tutto da perdere, compreso il rischio di farti male a causa del freddo e rischiare stop prolungati in campionato, partita in cui comunque vai in vantaggio dopo pochi minuti e che alla fine vinci con due gol di scarto fuori casa. Bene, chi si lamenta avrà le sue ragioni, ma mi dispiace che il prossimo fine settimana non vada a farsi una partita di calcetto a Copenaghen o a Rekjavik, meglio se alle dieci di sera. Troverebbe ancora altri motivi per lamentarsi. Per quanto mi riguarda, dico GRANDE Viola, e grandi ragazzi, in un’annata non facile per gli infortuni, con la classe arbitrale contro come sempre, con i media contro e risorse economiche limitate, ancora in corsa per tre obiettivi, e con un gioco spesso il più bello d’Italia e uno spogliatoio modello e comportamenti esemplari (confrontate Borja e Balotelli) anche per i nostri figli! Bene, ripeto possiamo essere ORGOGLIOSI a buon diritto della Viola, e anche di aver vinto contro i danesi nel modo che abbiamo vinto, con due gol da cineteca, colpi di classe cristallina. GRANDE VIOLA!
Febbraio 22nd, 2014 alle 12:09
Violanews.com/stampa/corriere-fiorentino-dica-trentasette-20140222/
Per gli eternamente scontenti.
Ricordo:
Finale di coppa Italia raggiunta
Qualificazione all’Europa League senza preliminari
Quarto posto in campionato
Ottavi di EL quasi raggiunti
Ma noi vinciamo solo con i deboli.
Febbraio 22nd, 2014 alle 12:17
Penso ci sia gente che non segue il calcio per divertirsi, ma per avere un tema nel quale esternare le proprie frustrazioni.
L’ attitudine al bastiancontrarismo e’ assai diffusa tra i frequentatori
dei blogs viola ed e’ una caratteristica sgradevole e inutilmente polemica. Sinceramente non vedo cosa ci sia da criticare in merito
alla partita di Elsbierg. Casomai ci sarebbe da fare qualche commento e richiesta di chiarimento in merito alla politica societaria
che per il momento non ha ancora affrontato il tema del rinnovo per
Prade’. Da tifoso convinto del valore di questo dirigente mi sento
ragionevolmente preoccupato. Diciamo che prima arrivera’ un
chiarimento, piu’ saro’ contento. L’ altro punto di cui mi preoccupo e’ la questione arbitrale: se ricordo bene proprio Prade’ ha parlato in tal senso a nome della societa’. Anche per
questo lo ritengo un elemento insostitutibile.
Febbraio 22nd, 2014 alle 12:17
Permettimi un OT: oggi riflettevo sul nuovo governo Renzi e sul fenomeno M5S.
Ma perchè, caro David, in questo povera italia, la maggior parte degli elettori non giudicano con abbastanza severità, chi ha già governato in questi anni? Chi siede alla camera o al senato da sempre? Addirittura abbiamo politici “fenomeni” a Montecitorio o Palazzo Madama da 20 anni.
Pensa David, decine di milioni di persone rivotono questi incapaci professionisti della politica con tutto quello che hanno combinato, di fatto assolvendo le loro malefatte. Li RIVOTONO.
Nel contempo la maggior parte degli elettori italiani, con evidente preconcetto. Con opinioni irrazionali e per partito preso, senza una verifica della esattezza o autenticità delle opinioni stesse, condannano senza appello chi ancora non si è macchiato di malgoverno. Chi ancora non ha dimostrato di essere incapace. Chi ancora non può essere giudicato nel bene e nel male. Vedi le critiche aspre e cattive al M5S e Renzi.
Io l’ho sempre saputo. Ma ogni giorno ho la conferma. Questo paese è figlio dei suoi elettori. Il grande male sono gli italiani, non i politici.
ps. alla radio ieri o l’altro ieri non ricordo, comunque di mattina, sentivo alcune opinioni di ascoltatori che accusavano Renzi di essere un massone. Oppure di essere complice di “poteri forti”. Senza poi saper spiegare bene cosa è la massoneria e quali sarebbero i cosi detti poteri forti.
Un qualunquismo dietrologioco figlio essenzialmente dell’ignoranza. Della pigrizia culturale.
Eppure sarebbe così semplice: giudicare e non rivotare chi ha già provato sbagliando.
Sim Sala Bin. Ecco la formula magica.
Febbraio 22nd, 2014 alle 12:18
Purtroppo una piccola parte dei tifosi ( o forse non lo sono) della fiorentina vengono fuori solo quando c’è da fare polemica. La cosa che mi da soddisfazione è in questi 2 anni hanno patito tanto perchè non sapevano di cosa lamentarsi
Febbraio 22nd, 2014 alle 12:33
RISPOSTA
certo, diverse prestazione erano da sette, perchè?
Perchè l’avversario era talmente scarso che non giustifica il 7. A mio modesto parere certi giocatori tipo Aquilani nn hanno giocato meglio che contro l’inter, semplicemente davanti aveva giocatori che faticherebbero a fare una serie B italiana.. quindi sono voti più in funzione del risultato che altro.. tutto qui!
ma se avete regalato nelle pagelle 7 come se piovessero…
RISPOSTA
Ti sbagli e certamente l’hai vista in televisione.
L’avversario era meglio di tutte le squadra incontrate, con l’eccezione del Dnipro.
Io non do mai i voti in funzione del risultato, basta consultare l’archivio e poi ti contraddici da solo: in funzione del risultato o dell’avversario scarso?
E l’avversario scarso non lo fa spesso una squadra forte?
Febbraio 22nd, 2014 alle 12:42
Con i danesi abbiamo giocato la partita n. 37 in 6 mesi.
Ne abbiamo vinte 23, siamo in finale di Coppa Italia, quarti in campionato e agli ottavi in UEFA.
Dalla 4 partita ufficiale ci manca Gomez e da 11 partite un signore che aveva fatto 14 gol e a memoria non ricordo partite vinte di c anzi topiche arbitrali nelle partite in casa con Cagliari, Genoa, Napoli e Inter.
Abbiamo una difesa che fa acqua?
Scusate ma una difesa forte a Firenze non l’ho mai vista se non nel 1982 con galli in porta e il russo.
Dai tempi di Passarella non abbiamo un centrale del livello di Gonzalo. Savic e’ un 1991 il migliore difensore giovane in Italia insieme a Juan Jesus .
Dove siamo carenti e’ in porta con Neto buon portiere ma non a livello di Galli, Toldo e Frey.
Febbraio 22nd, 2014 alle 13:02
Abbiamo risolto la qualificazione nel primo quarto del doppio incontro: meglio di così …
Solo Barcellona, Bayern e PSG hanno fatto altrettanto in settimana.
Qualcuno dirà: “Ma era l’Esbjerg!”. Già, quello che ha eliminato St. Etienne e Standard Liegi.
Non esistono partite facili.
Quelli che criticano la fase difensiva (o direttamente qualche giocatore) lo fanno da quando è arrivato Montella, forse preferivano Trapattoni, o Mazzarri.
Per carità, è più che legittimo criticare quando c’è da farlo, anzi, trovo la critica una fase costruttiva, che può contribuire alla crescita.
Quelli che non approvo sono quelli che criticano per principio, per partito preso, che non sono mai contenti, che sottolineano sempre e soltanto quello che non va.
Ma siamo a Firenze David!
E per questo motivo mi tengo stretti anche i criticoni finché vengono allo stadio a tifare mi stanno bene.
Quelli da tastiera no grazie.
I frustrati dalla vita che si vengono a sfogare sul web … beh, sono problemi loro, francamente quando comincio a leggere un intervento che alza i toni e comincia a sproloquiare passo a leggere quello successivo: sono quelli che si vomitano addosso e in quel momento vanno lasciati stare.
Febbraio 22nd, 2014 alle 13:10
andrea_fi post 68
sul tuo ot
Leggiti tutta la telefonata del finto Vendola su radio 24: Barca ti spiega tutto.
Banche, De Benedetti, confindustria … Non sono gli elettori che scelgono i politici, ma i poteri forti che scelgono chi far scegliere agli elettori. Per restare ai due esempi di nuovo da te citati, Renzi fa parte di questo sistema. Il m5s è estraneo a questo sistema, per questo sceglie di non interagire con gli altri. Il problema però per il m5s è ottenere qualcosa stando in parlamento perchè arrivare alla maggioranza numerica per un monocolore m5s presuppone che tutti i potenziali italiani che non hanno nessun interesse a mantenere questo sistema facessero qualcosa per cambiarlo. La verità è che la > di questi non se ne interessano a sufficienza.
Ciao
Febbraio 22nd, 2014 alle 13:27
ESALTARSI ?
CERTO CHE IO MI ESALTO: AMO LA FIORENTINA: FA PARTE DI ME, RAPPRESENTA LE MIE ORIGINI, LE MIE RADICI, IL MIO LEGAME INDISSOLUBILE CON FIRENZE E LA SUA ARTE.
L’AMO…PUNTO E BASTA: SE VINCO MI ESALTO, E SOFFRO QUANDO PERDE.
NON BISOGNA AMARE COL FRENO A MANO: CHI LO FA NON AMA VERAMENTE: MI STANNO TUTTI SUL CA**O I TUTTOLOGI DEL CALCIO: QUELLI CHE PER DIMOSTRARE LA LORO INTELLIGENZA E PREPARAZIONE, DEVONO SEMPRE TROVARE IL CAVILLO PER ANDARE CONTRO, PER CRITICARE: RILASSATEVI E AMATE !!!
ABBIAMO UNA PROPRIETA’ VIRTUOSA, UNA SOCIETA’ ORGANIZZATA ED UNA SQUADRA CHE CI FA PARLARE DI CALCIO A TESTA ALTA E, SE PERMETTETE, PER QUALITA’ ESPRESSA, ANCHE CON … UN PO’ DI SPOCCHIA.
SEGUO LA FIORENTINA DAL 1981 (QUANDO AVEVO 10 NNI), E DA ALLORA NON RICORDO UN PERIODO IN CUI, TRANNE QUALCHE BREVISSIMO INTERVALLO, POTEVAMO PARLARE FIERI DEL NOSTRO MODO DI FARE CALCIO.
AVANTI VIOLA … FORZA FIORENTINA … SEMPRE … COMUNQUE !!!
Febbraio 22nd, 2014 alle 13:30
david mi dispiace ma cmq tu la voglia girare resto della mia opinione: pagelle generose per un risultato tondo contro una squadra da serie C.
ma questa nn è una critica! è un mio parere e si fa per parlare! lo premetto perchè basta che uno abbia un parere che viene subito additato contro!
… poi tu mi dici di andare a vedere i tuoi voti precendenti, beh… un 7,5 dato ad Aquilani contro dei morti viventi (ultimi in classifica in Danimarca) a confronto con un 8 dato col genoa dove fece tripletta..
giusta proporzione? e poi si dice che il risultato nn conta….
P.s. Aquilani preso casualmente perchè nn ci stravedo nemmeno per lui
RISPOSTA
Aquilani ha giocato una partita perfetta, non ha sbagliato un lancio contro una squadra che aveva eliminato fior di avversari, non contro il doccia in seconda categoria, mia massima espressione calcistica
Febbraio 22nd, 2014 alle 13:32
PS –
Oggi sono triste. La voce del Banco non c’è più.
La voce che mi ha accompagnato e con la quale sono cresciuto.
Continua a cantare e scrivere canzoni Franz! Ovunque tu sia continuerai ad emozionare …
Febbraio 22nd, 2014 alle 13:57
@briscola, devi essere molto giovane. L’Italia è cresciuta negli anni 50-60 come voleva Agnelli che ha sempre influenzato in modo piùmo meno occulto tutti i partiti. Poi c’è stato molto di peggio, c’è stata la p2.. poi il berlusca che perlomeno ha avuto la coerenza di scendere in campo in prima persona a difendere gli interessi propri e delle sue aziende. Ora si parla di De Benedetti e delle banche…è stato sempre così, i poteri forti, economici, massonici, militari, hanno sempre cercato riuscendovi d’influenzare i governi. Niente di nuovo sotto il sole. Il M5S sarà libero? Vedremo… lo spero, ma nessuna fiducia nei due guru ipercapelluti… io non so da dove vengono ne se e chi hanno dietro… nessuno? Liberi? Speriamo…
Febbraio 22nd, 2014 alle 14:26
Ciao David
Il tifoso Viola è cosi’, vuole vincere 6-0 senza che gli altri tirino mai in porta sia con il Barcellona che con il Fiesolecaldine.
Inoltre non sopporta di vincere immeritatamente.
Contro l’Inter all’andata giocarono peggio di noi e presero la vittoria ben felici, invece al ritorno tutti a dire che avevamo perso perché nel primo tempo avevamo giocato male.
Noi vogliamo sempre STRAvincere e far polemica.
E’ forse per questo che si vince poco???
Febbraio 22nd, 2014 alle 14:32
HO DAVID E GLI CONOSCI I FIORENTINI ,
FORZA VIOLAAAAAAA
Febbraio 22nd, 2014 alle 14:46
A me sembra una polemica sterile, come quella sui multinick…
Secondo me molti fanno l’errore di accumunare gli eterni insoddisfatti con altri che esprimono critiche o osservazioni, entrando nel merito e dicendo cosa pensano.
Sono 2 pianeti completamente diversi.
Io spesso faccio osservazioni e ‘giudico’ quello che vedo, perchè secondo me non ha senso scrivere su un blog di calcio solo per scrivere quanto siamo belli e quanto siamo bravi.
Io amo, si amo, la Fiorentina, sono appassionato di calcio e quindi mi diverto ad analizzare partite o situazioni, che c’è di male? Mica ne capisco più di Montella, ma dico la mia.
L’errore, secondo me, è dar visibilità a quella minoranza che vede tutto nero e critica a prescindere.
Se li lasciaste nel suo brodo, dopo 2 post di David, la finirebbero.
Invece così ottenete l’esito contrario al vostro intento. Invece di rispondere a questi, dite la vostra o ‘dialogate’ con gli altri che non fanno polemiche, ce ne sono tanti.
Ripeto, ai multinick l’importanza gliel’hanno data quelli che gli rispondevano, infatti ora son spariti…
Andrea
Febbraio 22nd, 2014 alle 14:52
leggete cosa ha detto Brovarone su fb a proposito di Pradè, è molto interessante.
Speriamo bene.
Andrea
Febbraio 22nd, 2014 alle 15:02
x shimon: andersson lo abbiamo preso in prestito, jorginho costava una bella paccata di milioni. bel giocatore, nessuno lo mette in dubbio ma borja e pizarro mi sembrano meglio. poi, magari tra qualche anno diventerà un fuoriclasse, ma oggi a rosa completa, jorginho da noi avrebbe fatto la panca. senza contare che abbiamo anche mati in grande spolvero che peggio di jorginho sicuramente non è.
Febbraio 22nd, 2014 alle 15:51
Io non voglio abituarmi a gli sfascia carrozze che devono sempre criticare per forza e senza mai avere un po’ di spirito critico .
La Viola in Danimarca contro una formazione non eccelsa ma che ha eliminato squadre importanti in Europa , ha fatto un’ottima partita .
Abbiamo fatto qualche liscio in difesa ma avevamo assenze importanti , Gonzalo su tutti ( se guardate la grande Juve quando non ha i tre difensori titolari prende sempre goals … ) .
In Europa e’ sempre difficile giocare per le Italiane ed anche gli ultimi risultati lo dimostrano.
Godiamo la ns squadra e pensiamo positivo .
Forza Viola !!
PS. Voglio commentare l’uscita di Brovarone sul contratto di Prade’ .
La Società ha sempre detto che i contratti dei dirigenti saranno rinnovati dal CdA di Aprile e che per il DS non ci saranno problemi : vogliamo darle credito ? Siate fiduciosi e meno retropensieristi …. !
Febbraio 22nd, 2014 alle 15:56
luca @54
Se ce la regalano la prendo volentieri la coppa Italia. Per il resto si può essere d’accordo o no ma a me sembra che rispetto l’anno scorso la squadra sia cresciuta. E questo è un passo in avanti. Abbiamo addosso una sfiga nera con gli infortuni dei migliori.
Febbraio 22nd, 2014 alle 16:19
Caro marco-san, sostieni quello che ho detto io: Jorginho andava pagato e bene, Anderson forse andrà pagato (meno). Sul fatto che non avrebbe giocato mai ne dubito: tra infortuni e squalifiche uno dei tre titolari manca spesso. In quanto a Mati, mah. Lo dici a uno innamorato di questo giocatore, che però mi sembra molto meno centrocampista (quando deve coprire son dolori).
Febbraio 22nd, 2014 alle 16:21
Andrea Lucca, io non sono su FB. Che dice il Brova?
Febbraio 22nd, 2014 alle 17:41
Shimon,
trova un pò strana la situazione Pradè.
Non ha detto che non rinnova come qualcuno gli attribuisce di aver detto, solo che questa situazione ci ha fatto perdere il vantaggio su un gran bel giocatore che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità, invece il non aver chiuso la trattativa per colpa di questa situazione di stallo, ci ha fatto perdere il vantaggio ed ora società più forti economicamente ci son passate avanti.
Mi piacerebbe che David dicesse la sua, sarebbe più interessante che continuare a rinfacciarsi la patente di vero tifoso fra di noi…
Andrea
Febbraio 22nd, 2014 alle 17:53
Non mi sembri uno così!
Infatti mi è sembrato strano il post perché il tio blog nasce proprio per dar voce a tutti.
Il bello del confronto è questo.
RISPOSTA
Il fatto è che vedendoli dal vivo a me sono proprio piaciuti tanto, a livello di personalità e di gioco, e gli altri non mi sembravano così scarsi, il post nasce da queste considerazioni.
Ciao,
David
Febbraio 22nd, 2014 alle 18:14
Quei tifosi che criticano li rimanderei indietro di due anni, quanti bastano per rinfrescare loro la memoria su quella Fiorentina che faceva davvero pena! Possibile non capire che non siamo il Barcellona o il Bayern?
Febbraio 22nd, 2014 alle 18:26
Grazie Andrea. E il giocatore su cui abbiamo perso il vantaggio chi sarebbe?
Febbraio 22nd, 2014 alle 19:03
I laziali domani contestano il loro presidente, vorrebbero che andasse via (anche se la lazio non la vuole nessuno), eppure Lotito ha vinto più trofei dei DV che attualmente sono osannati. Non focalizziamoci sui rompicoglioni, e godiamoci ogni risultato positivo, perchè di scontato in una partita di calcio non c’è niente. Ciao.
Febbraio 22nd, 2014 alle 19:16
Sono innamorato della fiorentina da quando avevo 11 anni, è stato un fulmine a ciel sereno: il viola sul verde del prato del franchi fu come un magnete fortissimo e da allora tutte le volte è sempre così.
E da allora la viola ha sempre reso più bella la mia vita e mi ha fatto piangere di gioia e di delusione. Non sopporto chi la prende in giro. Ma soprattutto mi fanno tanta pena quelli che non hanno mai provato quello che ho provato e prove tutt’ora io.
FIORENTINA TI AMO PUNTO E BASTA!
Febbraio 22nd, 2014 alle 19:18
leggo ora di jovetic, sinceramente mi dispiace molto e gli faccio auguri di cuore sperando che l’infortunio si meno grave del previsto.
Febbraio 22nd, 2014 alle 19:23
Shimon,
non ha fatto nomi, non ne ho proprio idea.
Comunque spero che Pradè resti, con Macìa fanno una bella coppia…
Hanno talenti e conoscienze diverse, spero non si illudano che il solo Macìa affiancato a Cognigni sia la stessa cosa…
Andrea
Febbraio 22nd, 2014 alle 19:57
@cieloviola 71 è lo, stesso anche per me. Grande voce Di Giacomo… Banco e Pfm numeri uno della mia giovinezza.
Febbraio 22nd, 2014 alle 20:25
Ieri sera sono stato a letto con Monica Bellucci:
a) Se era bona V. Cassel non la lasciava.
b) Se è venuta con me forse è in menopausa.
c) Sì, però Belen Rodriguez è più giovane.
Febbraio 22nd, 2014 alle 21:39
Neto non camperà mica di rendita con la partita disputata contro l’Udinese?
Febbraio 22nd, 2014 alle 21:43
La partita mi è piaciuto, è stato esaltante e credo per tutti……..però poi vedi che basta un azione da parte loro e prendi gol…………e cominci a pensare che contro i gobbi con questa difesa rischi la goleada. Me la godo e son felice e se i gobbi ci eliminano non mi metto a criticare società, allenatore o giocatori. Però posso dire che la difesa balla?
Febbraio 22nd, 2014 alle 22:25
David
jovetic si è rotto un’altra volta..interessamento ai legamenti del ginocchio.
mi dispiace per il giocatore ma solo per questo dovremmo fare un monumento a pradè e macia che ci hanno portato 30 milioni di euro…
e poi è vero, qualcuno dovrebbe guardarsi indietro e rivedere dove eravamo nel febbraio 2012….mai contenti eh!!!!!!
Febbraio 22nd, 2014 alle 22:57
Sono innamorato della Fiorentina da quando avevo 11 anni(82),e quel che ho patito quell’anno solo in cielo lo sanno.A volte sono ipercritico verso la mia squadra,la MIA squadra viola,perché vorrei sempre vederla giocare bene,dominare gli avversari,vincere con forza e determinazione.Sono sogni,è vero,che ancora oggi a 43 anni riesco a sentire sulla pelle e non me ne vergogno,né me la prendo perché qualcuno mi definisce “gobbo” non appena esprimo un opinione avversa alla maggioranza dei tifosi che scrivono in questo blog,e in altri siti.Non me la prendo ma sono dispiaciuto perché odio la prepotenza di chi preferisce trovare ogni sorta di scusante,ogni tipo di spiegazione,piuttosto che criticare quando è giusto.E’ possibile regolare il tutto dicendo semplicemente :”ricordatevi dove eravamo solo pochi anni fa” ecc ecc?Se il discorso dev’essere quello a prescindere(e lì si che mi vengono in mente i gobbi,che se perdevano in campionato era perché pensavano alla coppa e viceversa)allora aboliamo le opinioni e lasciamo perdere discussioni e idee,perché il preconcetto valga e basta.Non è il mio stile,ma mi adatterò a dire solo:Forza Viola e,mi sia concesso,w la f**a,così,magari,in molti si sentiranno più rappresentati e tranquilli.Sono tifoso quanto tutti gli altri,abbiate rispetto. Ciao
Febbraio 22nd, 2014 alle 22:58
Assolutamente d’accordo co te David ! Le partite sono semplici se le vinci e basta , vorrei ricordare che il pacos non e’ peggio dell’eisberg ed hai pareggiato a fatica, ! La viola ha vinto ,fuori casa ,un 16mo di finale di europa league cosa che ha fatto anche il dnipro …e ciò ha rivalutato anche il nostro girone preliminare! Smettiamola di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto. La fiorentina di Montella se la gioca con tutti e su tutti i campi godiamocela alla grande ! sono convinto che i gobbi ci rispettano e ci temono per l’ottavo di finale sempre che superino il turno con i turchi , la partita non è tanto semplice per loro! Forza Viola
Febbraio 23rd, 2014 alle 00:38
72.luca -pisa
Un lo so se sono più giovane di te. Vedi mi sembri rassegnato ad eleggere dei burattini nelle mani dei poteri forti. Non so se rendo l’idea. La politica è stata ridotta a questo: noi, P1 p2 p3 quello che ti pare a te, cerchiamo fra chi si propone in politica quello che ci presta la voce: LEADER? STATISTA? macchè, quello lo penserà la massa. VENDITORE DI PENTOLE per conto nostro. Letta sta perdendo consensi ed abbiamo un giovane carismatico? Licenziamo letta .
La mia vita non è il m5s. Però a me sembra una svolta storica. Ti pare che Casaleggio sia un potere forte? A vederlo io mi addormento. So solo che potrebbe dare noia ai poteri forti. Casaleggio la legge sul conflitto d’interessi la farebbe il giorno dopo che gli fosse dato la possibilità. Questi del m5s sono il vero nuovo: sono lì per i loro 20 punticini di programma, sembrano davvero onesti etc
Il M5S sarà libero? Vedremo… lo spero, ma nessuna fiducia nei due guru ipercapelluti… io non so da dove vengono ne se e chi hanno dietro… nessuno? Liberi? Speriamo…
Febbraio 23rd, 2014 alle 01:44
David hai ragione, del resto a calcio non abbiamo giocato tutti….chiamai a radioblu il giorno prima di genoa fiorentina, il 31 agosto e c’era gia’criticava gomez…. Dissi che qualcuno a firenze aveva perso il lume della ragione…infatti il giorno dopo, doppietta e partita sontuosa per movimenti in profondita’ e sacrificio. L’avessimp avuto per questi cinque mesi…poi anche pepito…lascia state david, se uno va allo stadio da trent’anni e non ha mai giocato e’ come uno che va al cinema….c’entra solo il gusto, la competenza sta da un’altra parte. Buonasera.
Febbraio 23rd, 2014 alle 08:41
Nessuna esultazione ma solo energia positiva per le prossime partite. Le vittorie servono anche a corrobare il morale.
Febbraio 23rd, 2014 alle 09:47
Dopo aver letto il titolo credevo di riferissi al governo Renzi.
Febbraio 23rd, 2014 alle 10:02
I soliti piagnioni …… che stiano a casa a giocare alla play. Lo sai come si divertano: si fanno la loro squadretta con tutti i fenomeni possibili immaginabili (tanto i soldi non li devono cacciare loro), impostano il livello di difficoltà facile e poi si divertano a fare le rovesciate e tutte quelle cose per finta lì. Il gioco del calcio è un’altra cosa! State a CASA!
Forza Viola!
Febbraio 23rd, 2014 alle 19:37
Hai perfettamente ragione…basta con questi incontentabili…che se ne vadano a vedere i gobbi.
Febbraio 23rd, 2014 alle 21:46
@vedi Briscola 97, questi sono indubbiamente il nuovo e mi piacciono questi giovani parlamentari che studiano, lavorano. Però quando qualcuno di questimsi, azzarda a dire qualcosa che non sia al 100% quello che hanno detto i foltocriniti, vengono sbattuti fuori e questo non mi piace per niente. In questa ascesa di Renzi al governo per quanto mi riguarda ho perso il vecchio partito PD che votavo ed il nuovo M5S che volevo votare. Vorrà dire che starò a casa ad ingrossare il principale partito italiano, quello che ha già raggiunto il,50%.. il partito dell’astenzione. A meno che i ragazzi di M5S si rendano conto all”improvviso di essere cresciuti e di non aver bisognomdi guru dittatorelli… in quel caso si che potrebbe tornarmi l’entusiasmo di andare a votare… ma ragioniamo di Viola vai che è meglio, chemdomanimci aspetta una partita difficilissima… intanto i gobbi hanno rubato anchemoggi. Mi spiegate per quale motivo i DV dovrebbero svenarsi nel calcio quando le partite non cominciano mai 0-0??
Febbraio 23rd, 2014 alle 21:49
Hanno rubato anchemoggi è un errore fantastico!!!
Febbraio 24th, 2014 alle 08:59
Molte Fiorentine del passato si sarebbero perse in un bicchier d’acqua… o di neve, visto il freddo… mi ricordo ancora un “pareggino” firmato Batistuta, contro il Gloria Bistrita… troppi commenti pessimisti su una squadra che sta facendo benissimo. FORZA VIOLA!!!
Febbraio 24th, 2014 alle 12:11
@ 48 l’omino di ferro….quoto il tuo post.
lo denominerei “l’essenza”.
complimenti!
non andrò a leggere oltre…mi fermo a questo post che condivido pienamente..
forza VIOLA!!!