Bellissimo
Un grande spettacolo, una città intera che spinge una squadra molto stanca, un po’ impaurita e senza almeno tre giocatori fondamentali, ma orgogliosa e con un portiere a cui in tanti, a cominciare da chi scrive, dobbiamo delle scuse.
Questa è una partita che entra nella storia e non solo perché è la prima finale dei Della Valle.
Entra nella storia per cosa è diventata la Fiorentina in questi diciotto mesi di Della Valle-Montella-Pradè-Macia, io non ricordo, almeno a Firenze, una crescita così tumultuosa e felice in uno spazio tanto breve.
Eravamo annientati nell’estate del 2012, per l’ultima partita di campionato contro il Cagliari bisognava quasi implorare alla gente di venire allo stadio e ora siamo così sfacciatamente belli e chi se ne frega delle tv nazionali, di dove ci mettono, se alla semifinale di Coppa Italia preferiscono i capelli di Balotelli o la vulcanica signora Bonucci.
Siamo speciali, fuori dal coro, non esattamente simpatici al resto d’Italia proprio perché convinti di “essere Firenze”, una condizione che va estesa anche a chi non vive qui quando si parla di Fiorentina.
E’ stata una serata molto particolare anche per me: la mattina avevo quasi deciso di mollare, non me la sentivo, avevo paura di non essere all’altezza dell’impegno, di non essere abbastanza lucido, mi sembrava di mancare di rispetto a chi ascolta e a chi lavora con me.
Poi mi sono detto: proviamoci, ma tenendo sempre in preallarme Tommaso e Giovanni e così ho cominciato con un pizzico di timore, che non so se si sia avvertito, fino ad arrivare ad una vera e propria crisi dopo cinque minuti.
A quel punto mi sono spaventato e ho chiesto a Sardelli di venire accanto a me tra lo stupore della tribuna stampa e la preoccupazione di chi mi vuole bene.
Invece poi sono andato avanti fino in fondo, e anzi nel secondo tempo mi sentivo più sciolto anche se poi il dopo partita non è stato facile, ma rifarei tutto perché ieri sera valeva veramente la pena esserci.
Febbraio 12th, 2014 alle 06:24
Al lavoro ho ascoltato te, alzandomi a vedere la tv solo quando gridavi gol. Non notavo differenze. Siamo cignali noi nati in quell’anno lì che facciamo questo mestiere
RISPOSTA
Grazie Piero, la differenza la sentivo…
Sei veramente un grande amico, un abbraccio
David
Febbraio 12th, 2014 alle 06:49
Ma me lo sono sognato o, prima di una fascia pubblicitaria, hai detto: chiama Sardelli perché non ce la faccio? Mi son detto: aiuto, ora sviene in diretta…
Venendo alla partita: la gioia per il risultato impedisce analisi raffinate. Sono troppo contento. E poi, per la prima volta, come un vero incosciente, mi ero sbilanciato pronosticando la vittoria. Oh, ci ho preso… Però era vero che me lo sentivo.
Noto solo che sono due partite che la Fiorentina vince… contronatura! Contro la sua natura di squadra votata al gioco, al fraseggio. È chiaro che così si soffre, perché come diceva il Brova ieri sera, non siamo capaci di fare pressing sugli altri portatori di palla e ci facciamo puntare troppo facilmente. Però credo di poter dire che l’anno scorso la Fiorentina se non giocava bene perdeva. Quest’anno riesce a vincere anche non giocando bene.
Infine una parola per Neto. Io non credevo in questo portiere. O, comunque, non avrei investito su di lui. Fosse dipeso da me, avrei preso Julio Cesar e avrei mandato Neto a giocare altrove. Non credevo fosse capace di una crescita del genere. C’è ancora tanto da lavorare: sui rinvii con i piedi palla a terra e sulle uscite alte. Ma la reattività di Neto sulle botte a breve distanza è veramente impressionante. E se siamo in finale, stavolta lo dobbiamo anche a lui: onestà intellettuale impone di ammetterlo.
In finale mancherà Cuadrado, un’assenza pesante. Ma dovremmo avere Gomez (bello vederlo esultare ieri) e, chissà, Pepito. E saranno guai per chiunque (io preferisco il Napoli: temibilissimo quando attacca ma molto vulnerabile in difesa).
RISPOSTA
Sì, l’ho detto: mi erano venuti i sudori freddi, problemi in zone coperte e allo stomaco.
Infatti è venuto accanto e c’era anche Tommaso pronto…
Un abbraccio,
David
Febbraio 12th, 2014 alle 07:12
Un Neto Mondiale,
Gran gol di Pasqual(e),
Cuadrado uno strale…
…E SIAMO IN FINALE!!!
L’Antigufo
Febbraio 12th, 2014 alle 07:13
Grandissimi! Grande david!
Finale importantissima, e super Neto. Ho sempre creduto fosse superiore a viviano, adesso avra’ ancora piu’ convinzione nei propi mezzi.
Ammonizione di cuadrado da inchiesta!
Comque la finale la giocheremo con gomez borja e penso anche pepito.
Febbraio 12th, 2014 alle 07:17
Il titolo del post dice tutto: bellissimo!
Ci si chiede cosa sia Firenze? Firenze è tutto questo, Fiorentina compresa. E vedere Mario Gomez che salta ed esulta in panchina come fosse uno della Fiesole dice ancora di più su come la città e la sua tifoseria entrino nel cuore di chi viene qua.
Ora mettere da una parte la Coppa Italia e pensare al campionato ed alla Europa League. Ci sarà da divertirsi.
Per finire, un applauso sincero a Norberto Murara, detto Neto, che sta dimostrando di essere cresciuto. Se i commentatori (penosi) della Rai non facevano che esaltare il portiere dell’Udibese definendolo il prossimo portiere della nazionale italiana, io esalto Norberto, che se continua così diventa il prossimo portiere della nazionale brasiliana.
Febbraio 12th, 2014 alle 07:17
Grande David…si forse sui gol non eri proprio te..altre volte per hol di quel genere avresti urlato 10 minuti!!! Comunque somma sulla rai scandaloso!!! Ti dico solo questa, mia moglie che sui campi di calcio ci farebbe solo parcheggi..mi ha detto ma questo che parla è dell’Udinese? E allora ho capito che dovevo accendere la radio!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 07:19
Grandi tutti. Finalmente ci giochiamo un trofeo (spero sia il napoli l’altra finalista).
E complimenti per la tua stoicitá.
Per il resto, siamo quello che siamo, se siamo invisi non é un nostro problema.
Avanti viola.
Febbraio 12th, 2014 alle 07:21
SEMPRE SOLI CONTRO TUTTI .FORZA VIOLA
Febbraio 12th, 2014 alle 07:21
Innanzitutto bentornato David,in secundis grazie ragazzi,grazie Firenze che rispondi sempre presente,grazie per la bellissima serata…solo la faccia del pretino smesso Guidolin e le sue ridicole lamentele nel dopo partita sono valse il prezzo del biglietto.E ora tutti a Roma ale’ tutti a Roma ale’
Febbraio 12th, 2014 alle 07:23
Ed ora andiamo a prenderci questa Coppa !!!
Febbraio 12th, 2014 alle 07:31
L’esultanza di Pasqual lanciato a volo d’angelo tra il pubblico è uno spot per il calcio!
Febbraio 12th, 2014 alle 07:32
i giornalai rai e mediaset……che pena,ma: non ti curar di lor ma guarda e passa.SEMPER FIDELIS
Febbraio 12th, 2014 alle 07:37
che serata…. ti assicuro che la prima parata di neto vista dalla maratona e’ stata una cosa incredibile… un riflesso che appartiene solo ai felini! grandi….tutti a roma!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 07:39
Presa con la forza con la volontà con il gruppo con due tiri fantastici con un pubblico da finale
E anche con un po’ di fortuna, con la quale siamo ancora molto in debito
Febbraio 12th, 2014 alle 07:40
Grande David,
Veramente una bellissima serata.
Sono felicissimo x Neto e spero che finalmente, tifosi e giornalisti tutti insieme, la si smetta di scrivere centinaia di commenti negativi se una volta sbagliasse una mezza uscita o non bloccasse un tiro; stasera ha definitivamente dimostrato di essere un ottimo portiere che non può altro che migliorare, d’altronde Corvino sui portieri ci ha sempre visto bene.
Ora avanti in campionato e Europa league in attesa della finale di Roma.
Febbraio 12th, 2014 alle 07:40
Correzione: credito
Febbraio 12th, 2014 alle 07:42
Io e tanti altri dobbiamo scuse a Neto. Te no, te lhai sempre difeso. Quindi grande Neto, grande David e sopratutto grande Fiorentina! Ora subito a concentrarsi sull Inter, voglio il 3 posto piu della coppa italia!
Febbraio 12th, 2014 alle 07:43
Bellissima vittoria perchè sofferta. Spero da ieri sia finita la questione Neto, e si lasci questo ragazzo libero di fare anche le sue mattate. Grandissimo Pasqual, l’antidivo Spero per lui nella convocazione in Brasile. Bellissimo vedere l’ultrà Gomez e tutta la partecipazione della panchina. E visto che ci siamo diamo a Guidolin quello che merita. Sarà anche antipatico, ma è un grande allenatore.
Febbraio 12th, 2014 alle 07:45
Peccato per quella stupida ammonizione a Cuadrado, un’assenza che peserà.. A proposito di finale, contro il Napoli di sicuro si giocherebbe a Roma. E contro la Roma? E’ già deciso comunque l’Olimpico o potrebbe essere Milano?
Febbraio 12th, 2014 alle 07:46
…e se battessimo la Roma in casa sua 😉
Febbraio 12th, 2014 alle 07:52
Neto sempre difeso. Se prende coraggio nelle uscite e i palloni in area diventano suoi, diventa un grande.
Finalmente una finale. Oggi solo gioia.
Febbraio 12th, 2014 alle 07:53
Grandi tutti ieri . Anche guidolin che a fine partita a detto che Firenze e’ effettivamente un fattore in più . Orgoglioso del tifo . Un particolare David enormemente grande e’ sfuggito . All espulsione di badu in altri stadio sarebbe successo il finimondo di ululati . È Firenze no . Io sono orgoglioso anche per questo . Si sono di Firenze e me ne vanto
Febbraio 12th, 2014 alle 08:03
Urlare a scuarciagola Neto, Neto, Neto dalla Fiesole a fine partita e’ stata un emozione incredibile, la voce usciva da sola e voleva essere sempre piu’ forte, quasi si volesse scusare x i dubbi di inizio anno. Vedere poi prima la panchina poi i compagni andare verso la Ferrovia, verso di lui dopo il triplice fischio ha aumentato questa voglia ed e’ stato un momento veramente da libro Cuore.
Grande serata, grande Firenze, grande David anche tu non al meglio come la squadra, hai lottato con le unghie e ti sei conquistato questa finale!
Ricordo, siamo in Europa gia’ a Febbraio!!!
Ps onore a Guidolin, grandissimo allenatore, tra i piu’ completi che ci sia in Italia, molto bella la sua intervista fine partita, dove si notava il rispetto che aveva x la ns squadra e dove ha elogiato il grande pubblico di Firenze…gia’ il pubblico…cosa che immagino gli manchi un po’ ad Udine oltre a qualche trofeo che con altre squadre sicuramente avrebbe ottenuto.
Pps vorrei rivedermi la partita in tv x capire meglio l’arbitraggio…non so ma dalla fiesole sembrava alquanto…”strano”…
Zachini
Febbraio 12th, 2014 alle 08:04
Grande Fiorentina, con il cuore! Sul portiere, hai ragione: straordinaria la parata nel primo tempo. Forza viola!
Febbraio 12th, 2014 alle 08:05
Grande David, lo sapevo che se c’eri tu arrivavamo in finale! Un grazie a te e a tutti i tuoi collaboratori e grande Fiorentina, vittoria sofferta ma meritata, si vede da questi momenti che è una squadra vera. A maggio tutti a Roma!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 08:09
Grande Viola, grande Pubblico e Grande David. Anche te hai buttato il cuore oltre l’ostacolo. Al diavolo gli infortuni, le squalifiche, la crisi e le malattie ieri ha vinto tutto il Popolo Viola . Una sola forza e una sola volontà con la colonna sonora di David. Grazie a tutti. Grazie davvero di avere dimostrato al mondo che siamo UNICI.
Febbraio 12th, 2014 alle 08:13
Serata fantastica, onore a te David e a Neto sul quale spero che ora non ci siano più dubbi. Forza viola!
Febbraio 12th, 2014 alle 08:15
Pasqual che si è tuffato nel parterre di tribuna tra i tifosi è stata un scena all’inglese bellissima. Una scena che rappresenta benissimo la serata ed il senso del tuo post. Quell’essere speciali , perché siamo Firenze. Anche perché solo Firenze per ora si può permettere di togliere le barriere , pur bruciando di passione per i suoi colori. E perché rappresenta la simbiosi e l’amore dei tifosi per questo gruppo , nel senso globale del termine. Mai squadra è stata così amata dal tifo nel suo essere gruppo e quindi in senso collettivo, come questa.
Febbraio 12th, 2014 alle 08:24
Grandissimi, una finale strappata con il cuore.
Eravamo in palese difficoltà fisica (le assenze e le tante partite ci stanno presentando il conto) ma abbiamo giocato da squadra vera. E questa volta anche la fortuna non ci ha voltato le spalle.
In passato perdevamo partite che giocavamo bene e dicevamo: “gli altri hanno i campioni che risolvono le partite”.
Bene, stavolta i campioni che risolvono le partite li abbiamo noi, perché i tre passaggi di prima con cui abbiamo segnato il primo gol e il missile di Cuadrado sono roba da campioni.
Un Neto saracinesca ha poi completato la serata. Fantastico !
Febbraio 12th, 2014 alle 08:25
Mitico David, l’Enrico Toti dei radiocronisti che getta il calcolo oltre l’ostacolo!
Pasqual che si getta tra i tifosi, il missile di Cuadrado, uno che ha vinto tutto ad altissimi livelli come Gomez che fa l’Ultrà in panchina, la squadra che sommerge di affetto Neto a fine gara; immagini che rimarranno nel nostro cuore qualunque cosa accada in finale. Cose che possono accadere solo a Firenze e non da altre parti. Perchè noi siamo Firenze. Unica e irripetibile. Scomoda per tanti di sicuro, ma a noi che ce ne frega.
Febbraio 12th, 2014 alle 08:31
Bellissima vittoria, ma dobbiamo anche ringraziare la scarsa vena dell’Udinese in fase di realizzazione.
I suoi attaccanti (DiNatale in primis) hanno sbagliato l’insbagliabile ieri sera!!!!
La nostra difesa è da rivedere senza dubbio.
A parte questo … gran cuore e grandi goal!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 08:33
L’abbraccio dei giocatori al parterre e’ la dimostrazione di cosa come Firenze e la Fiorentina siano una cosa sola……
Bell’inferno ieri sera!!!!!!e si occorre fare i complimenti all’udinese e a Guidolin,non mi resta simpatico ma ha fatto un analisi lucida e i complimenti al nostro tifo valgono tanto di più’ se fatti da un rivale storico come lui.
Non deve essere stato facile dopo aver accarezzato un evento storico per lui e per Udine,bravo!!!!!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 08:34
Io fossi uno di quei marmittoni della Lega o della FIGC prenderei quell’immagine di Pasqual che si lancia in mezzo ai tifosi festanti e la userei come Spot, dovunque.
Forza Viola sempre e comunque
Febbraio 12th, 2014 alle 08:35
buongiorno a tutti ….
grande viola ….grande Neto l’ho sempre detto !!!! (non è vero …l’ho sempre infamato …in senso buono eh ….ah ah ah)….
stamani ho letto la gazzetta e ho visto che ad aquilani hanno dato un 6 strimizzito …..per me è stato uno dei migliori in assoluto …..
sbaglio ????
vai david tranquillo ….a roma ce la fai ad esserci !!!!
paolo
Febbraio 12th, 2014 alle 08:39
Che belle emozioni.
Pasqual che festeggia il gol abbracciato ai tifosi è un’immagine che dice tutto di quello che è lo spirito di chi tifa Fiorentina, che sia di Firenze o no.
Ma avete visto Gomez che esultava come avesse vinto la Champions (cosa che in effetti gli è capitata …)?
Lo stadio ha trascinato tutto e tutti dentro a questa finale, la n° 10 della storia Viola.
Bellissimo.
E se ci si ripetesse in semifinale di Europa League?
Eh?
Che dite?
Febbraio 12th, 2014 alle 08:44
Sottoscrivo il tuo pensiero David. Adesso proviamo a vincerla questa coppa, abbiamo le possibilita’ per farlo, anche perche’ avremo la squadra qhasi al completo finalmente !!!!!! Ora testa e cuore al campionato e alla Europa League altri 2 obbiettivi concreti. Sono felicissimo x Neto, deve migliorarsi ancora, ma questo ragazzo assomiglia al miglior Frey, quindi da parte mia tante scuse!! Orgoglioso della Fiorentina e di Firenze !!! ForzaViola
Febbraio 12th, 2014 alle 08:49
Grande David e grande Fiorentina! Partita sofferta ma dove tutti hanno dato il 110%… ma non voglio parlare della partita o di chi ha giocato più o meno bene. Voglio parlare di noi ragazzi, di noi viola come dice giustamente David di Firenze e non. Siamo stati straordinari ieri sera. La Fiesole è tornata quellamdi un tempo e conmil suo sostegno incessante ha trascinato tutto lo stadio in un tifo bellissimo. Brava società, bravo mister e giocatori ma io un bel 10 in pagella lo do a noi popolo viola! Orgoglioso di aver fatto parte dello spettacolo viola ieri sera. Un pubblico unico al mondo che ha sospinto la squadra nei momenti più difficili. Il coro Neto, Neto alla fine, così spontaneo è stato, fantastico! Se lo è meritato tutto Norberto Murara!! Ed ora stasera cimguardiamo la finale…. come?? Non è la finale? Allora come, faranno a mediaset a spiegare che stasera non c’è la premiazione? Dovranno dire che una squadra fantasma è arrivata in finale? Vorrà dire che il 3 maggio trasmetteranno la signora Bonucci in prima serata!!! Orgoglioso di essere viola!!
Febbraio 12th, 2014 alle 08:52
Grande Viola, ma quali rigori? Non ne ho visti a Udine abbiamo dominato e abbiamo perso, a Firenze abbiamo giocato da provinciale, tutti in difesa e niente contropiede per gli udinesi, anzi abbiamo lo abbiamo fatto noi. Montella ha dimostrato che non è un ottuso integralista ma all’occasione pragmatico e pratico. Indubbiamente non abbiamo visto la solita Fiorentina ma era una partita da 180 minuti e le esigenze erano differenti. Ho comunque apprezzato le parole post partita di Guidolin che ha accettato serenamente la sconfitta. Alla finale e in attesa di stracciare l’Inter ringrazio ancora la grinta e il cuore dei leoni viola.
Febbraio 12th, 2014 alle 08:52
Con sto cavolo, di tablet becco sempre la m al posto dello spazio. Gli occhiali Luca, ci vogliono gli occhiali!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 08:53
Mi dispiace essere controcorrente, riguardo a Neto.
Ieri sera ,alcune fonti fidate,mi hanno detto che Neto è rimasto negli spogliatoi e a il suo posto è entrato ” I Mura” noto muratore delle mie parti,che ha tirato un sopramattone veloce,impedendo al pallone di entrare.Roba da calcio inchieste e visto che ci siamo rigore pe i Milan….
Scusate ma sono ancora rintronato da ieri sera…grazie Viola.
Febbraio 12th, 2014 alle 08:55
Che il Dio del Calcio ti ascolti CieloViola, e se succede ti do il mio indirizzo che mi mandi il 118 a casa non so se reggo all’emozione.
Saluti Viola
Febbraio 12th, 2014 alle 08:56
bella partita, per una volta la fortuna è stata dalla nostra parte anche perchè negli ultimi 5 minuti sembrava ci fossimo messi d’impegno per fargli fare gol! che fatica!! spero che Montella gli faccia rivedere come erano piazzati nell’ultima occasione dell’Udinese.roba da dilettanti allo sbaraglio.mamma mia che sofferenza..
Febbraio 12th, 2014 alle 09:01
Serata bellissima che neanche un telecronaca assurda ha potuto sciupare,un pò di fortuna e un grande Neto.L’ho difeso in tempi non sospetti ma adesso gli chiedo un passo in più certi cross alti e lenti che cadono nell’area piccola li deve prendere lui.Se sistema le uscite diventa un grande…con i piedi mi sono rassegnato 🙂
Febbraio 12th, 2014 alle 09:08
Chissà icchè avrebbe detto i’Ciuffi! Non lo conoscevo, ma mi manca tanto! Grande Fiorentina! Grazie Firenze e Grazie David, per esserci sempre!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 09:13
Grande pubblico,grande passione,due bellissimi goals.Siamo in finale ed in EL qualunque cosa accada a Roma.Squalifica di Cuadrado da inchiesta Federale.Ma si sa,questo é il palazzo.Onore all’Udinese che ci ha messo sotto di brutto in casa nostra.Speriamo che a Maggio, a Roma ci siano Borja,Gomez e pepito Rossi.Sarebbe tutta un’altra cosa.Adesso pensiamo al l’inter che é dietro l’angolo e cerchiamo di ritrovare trame di gioco offensivo per vincere ancora.
Febbraio 12th, 2014 alle 09:19
Non c’erano ma e’ stato come ci fossero…dedicato anche a chi da lassu’ non smette di seguirci e di amarci. Mario e Valter semore nei cuori di tutti noi
Febbraio 12th, 2014 alle 09:22
Grande grande gioia. Bravi, tosti, da grande squadra.
Per amor di verità c’è da dire che c’ha detto anche parecchio bene perchè:
L’udinese ha avuto almeno 4 nitide occasioni da gol sbagliate da loro
Neto ha preso anche le formiche che passavano di là
Nel finale Cuadrado ha allargato quel braccio in area, se dava il rigore era eccessivo, ma se ne è visti di peggiori.
Le grandi squadre vincono lo stesso….e infatti si è vinto. Ma occhio….con Roma o Napoli non basterà.
Febbraio 12th, 2014 alle 09:24
Sì, ce l’abbiamo fatta, ci siamo!!
E’ bello, grazie a tutti per la partecipazione.
Ma per me ieri sera è stata dura, una sofferenza grande, un po’ meglio nel secondo tempo perché l’Udinese non ne aveva più tanta, ma nel primo tempo erano veramente forti e più forti di noi. Siamo stati fortunati, bene, vuol dire che è il nostro momento, ma vedendoli giocare in quel modo è stata un’agonia, ogni momento era buono per prendere un gol, una paura senza fine. Ce l’abbiamo fatta!! Nonostante i mille palloni persi, mi sembrava che la palla l’avessero sempre gli altri, tra rimpalli fortunati e velocità superiore comandavano sempre loro e noi lì, a passare indietro a Neto che poi la ributtava avanti o in fallo laterale, (ieri meno del solito per la verità) in modo poco costruttivo. Perciò tanta sofferenza. Neto è stato molto bravo, menomale. Personalmente non sento ci sia da scusarsi, lui è giovane e ha da conquistarsi la fiducia della gente svolgendo bene il suo lavoro, e anche le critiche, e anche la sfiducia – peraltro controllata perché la gente allo stadio sta attenta a non sfiduciarlo troppo – saranno serviti come stimolo per fare di più e meglio. E ha da migliorare ancora.
Siamo in finale, ragazzi! Ancora non me ne rendo bene conto. Speriamo di trovarci il Napoli che sarebbe in campo neutro davvero, ma sarà quel che sarà.
Un elogio a tutta la squadra, un abbraccio a tutti… è stato bello rivedere Mario Gomez in campo, e quanto tifa, quanto ci tiene.
David, sono veramente felice di averti ritrovato al tuo posto, non poteva mancare la tua voce in questa serata. Ho sentito la radiocronaca quasi dall’inizio e ho trovato che tu avessi una buona voce, anche in forza, se non è così sei stato ancora più bravo, lo stadio con quella bolgia e quella tensione nell’aria che si taglia a fette è molto stancante, prende tanta energia. Comunque c’eri, è questo che conta, siamo felici. A sabato!
Febbraio 12th, 2014 alle 09:24
A ROMA IN 20MILA
Una serata fantastica che è però solamente l’antipasto di un banchetto messo in tavola da tutti i componenti della nostra grande società, da Diego all’ultimo dei magazzinieri.
Ieri sera s’è visto cosa è Firenze quando vuole, direi esige, un obbiettivo.
Grande, grandissimo pubblico, una squadra che ha giocato con cuore, rabbia e tecnica.
Che goduria !
GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE FIRENZE
A ROMA IN 20MILA !!!
Febbraio 12th, 2014 alle 09:26
Grazie David per le emozioni di ieri sera, vi ho sentito via streaming guardando la tv, come faccio sempre.
Una critica alla società e probabilmente al team manager: Cuadrado alla fine, intervistato da Failla, ha detto ci non sapere di essere diffidato. Ma possibile che nessuno gli abbia ricordato che era diffidato e che doveva fare attenzione? Montella non poteva lasciare Joachin in campo e sostituire lui? Aveva già fatto qualche intervento al limite dell’ammonizione e quando ho visto 6 ingiustificati minuti di recupero, la sua ammonizione che mi è sembrata scientifica!!
un abbraccio e rimettiti a posto
Marcello
Febbraio 12th, 2014 alle 09:34
Grandi…. Serata speciale, senza sofferenza niente è pienamente vissuto! Una delle cose più belle… L’esultanza del capitano dopo il gol … Niente balletti, niente cuoricini, ma corsa a rotta di collo per un abbraccio ai tifosi… Penso un abbraccio simbolico per ringraziare una città! Grande capitano, grandi ragazzi, grande spettacolo di Firenze ancora una volta!!
Febbraio 12th, 2014 alle 09:38
Ieri il grande cuore Viola ha sospinto la squadra in finale (bellissima l’immagine di Pasqual immerso fra i tifosi dopo il suo goal), un super Neto (si è strameritato il trionfo finale) ci porta a Roma e io sarò lì a vedere la mia terza finale di Coppa Italia con la Viola: la prima era il 1974 (proprio a Roma contro il Milan) la seconda il 1996 (doppio scontro con l’Atalanta) questa volta porterò il mio figliolo che a quei tempi non era ancora nato e sono molto speranzoso di vincere la settima Coppa…
ALE’ VIOLA SEMPRE
Febbraio 12th, 2014 alle 09:41
Siamo in difficoltà ma grande Viola!
Il resto è storia, orgogliosi di essere Firenze.
Forza Viola!
Febbraio 12th, 2014 alle 09:42
Messi sotto da una squadra inferiore, più debole della nostra.
però quste sono le vittorie migliori.
Febbraio 12th, 2014 alle 09:48
Ieri la Fiesole ha omaggiato Montella a fine gara; io sono tra quelli che, da anni, sostengono di non affezionarsi troppo ad allenatori, giocatori etc….
Però questo se continua così diventerà un grandissimo: se un allenatore si giudica dalla mentalità, dal gioco, dai risultati, dallo stile, Montella e
Febbraio 12th, 2014 alle 09:50
Premessa:
1.) complimenti a Guidolin, allenatore tanto bravo quanto antepatio;
2.) complimenti all’Udinese: mi dispiace vedere che in campo c’erano tutti stranieri (anche nella Fiorentina, se per questo ….) ma l’Udinese è una signora squadra ed una signora società. L’unica squadra che può indossare le strisce a testa alta.
3.) complimenti a Di Natale. Uno così andrebbe prima clonato, poi – quando si sarà ritirato dal calcio – portato in giro per le scuole d’Italia ad insegnare calcio. Ha fatto un aggancio di tacco ieri sera roba da circo, un tiro a giro inspiegabilmente (per lui) fuori ed un colpo di testa sul palo, lui che è alto meno di me.
4.) complimenti all’arbitro: un arbitraggio all’inglese che ha accontentato tutti.
Ciò premeso….
GRANDE FIORENTINA !!!!!!!!!!!!!
a.) Un super-Neto, giustamente portato in trionfo dai gioatori: se quelle due parate le avesse fatte De Santis se ne parlava due anni;
b.)un super Quadrado: non avrà fatto niente nel primo tempo ma andatevi a vedere il gol nel secondo. Trenta metri di corsa con l’avversario dietro ed un tiro in corsa nel sette con i pallone che filava dritto senza nemmeno girare …
c.) un super Joaquin: lo spagnolo è uno che do sempre la sensazione di essere pericoloso. Non perde mai la testa (come Borja, la scuola spagnola non si smentisce), corre come un ragazzino ed è sempre sul pezzo. Avesse avuto cinque anni meno …..
d.) un super Pizarro: qualche volta ha perso palla, è vero, ma amo i giocatori che si prendono la responsabilità di fare una bella giocata o di sbagliare. Metà del gol di Quadrado è sua.
e.) un super Montella. Non ne ha sbagliata una neanche per sbaglio. Ha puntato su Neto ed ha avuto ragione, ha fatto coesistere Joaquin e Quadrado, è sopravvissuto alla perdita di Rossi e Gomez ( ve lo immaginate quanti piagnistei se fosse successo a Mazzarri ???), la sua squadra ha sempre un gioco. Fantastico.
Unico appunto: per mezz’ora me la sono fatta addosso…….
Febbraio 12th, 2014 alle 09:52
Continua…
Già ora Montella e’ un ottimo allenatore; ma se contiamo che ha fatto ridiventare Mati e Vargas due giocatori, e che ha trasformato Neto in un portiere, con l’idea di farlo diventare un ottimo portiere, allora dobbiamo dirlo: Montella e’ un grande!
P.s.
Borja e Gonzalo erano reduci da una retrocessione quando sono venuti qui, Aquilani non lo volevano nemmeno alla Lodigiani…
Febbraio 12th, 2014 alle 09:53
DOMANDA: SICCOME A ROMA NON POSSO ANDARE, MI STO ORGANIZZANDO PER VENIRE A GUARDARE LA FINALE A FIRENZE. CHE SAPPIATE C’È IN MENTE DI APRIRE LO STADIO??? O DI DI METTERE DEI MAXI-SCHERMI???
Febbraio 12th, 2014 alle 09:59
ciao davod. in tribuna non ho visto pradè nonostante la presenza di tutti gli altri. quali problemi ci sono realmente per il rinnovo? credo poco alle dichiarazioni di facciata
Febbraio 12th, 2014 alle 10:07
Forza David tieni duro!
Peccato che la finale sia fra quasi tre mesi sennò i calcoli li espellevi durante la telecronaca! 🙂
Oltre a Neto che si èconquistato definitivamente la stima e la fiducia dei tifosi viola, vorrei rimarcare il gran gol del Capitano e, soprattutto, l’emozione che ho provato (guardando la TV, figuriamoci allo stadio) nel vederlo correre verso i tifosi ed abbracciarli festoso ed urlante, come se lo facesse con tutto lo stadio, prova di un amore vero per la maglia e per la città.
Adesso concentrati fino alla fine perchè il traguardo è vicino ma non lo abbiamo ancora tagliato.
Saluti
Lucky
Febbraio 12th, 2014 alle 10:10
Forza David e in bocca al lupo!!
Sono ancora senza voce, ieri era ovvio che si arrivava sempre dopo sul pallone, loro oltre a giocare bene erano anche più freschi. Bella squadra, bellissima vittoria.
Secondo me il Franchi ha davvero supplito alla condizione fisica, abbiamo dato la carica su ogni pallone, ogni contrasto…i ragazzi l’hanno sentito.
E Neto? Immenso. Per me gioca lui ai mondiali, Julio cesar è nel campionato canadese…
Febbraio 12th, 2014 alle 10:10
Grande soddisfazione ma preferirei vincere con meno sofferenza.Il risultato e’da attribuire al pubblico,alla voglia e alla grinta messa in campo dalla squadra che di certo non attraversa un periodo brillante.Ai cronisti Rai ed ai mass media che snobbano il viola sarebbe lecito ricordare che una squadra decapitata nei suoi migliori uomini in una partita chiave, molto difficilmente avrebbe potuto ottenere cotanto traguardo!
Febbraio 12th, 2014 alle 10:10
Tutto bellissimo!
Grazie di cuore!
Febbraio 12th, 2014 alle 10:11
Io vorrei far notare l’importanza di giocatori come joaquin che in coppa, sia Italia che europa league, sta dando un notevole contributo…ieri partita monumentale per sacrificio, assist delizioso nel gol di Pasqual, e tiri in porta..adesso in finale vada come vada, ma se arriviamo freschi, come prevedibile in primavera, e con i giocatori tipo gomez, ambro e lo stesso pepito, in buone condizioni…..allora …..beh…andiamo a giocarcela senza paura.
Febbraio 12th, 2014 alle 10:21
Anzitutto la salute, spero che tu superi in fretta questo brutto periodo che ti trova alle prese con i problemi che ci hai descritto. Forza David!
Un forza va anche alla Viola che ieri ho visto faticare e non credevo riuscisse a portare in porto la qualificazione.
Neto mi ha dato uno schiaffo ed ha fatto bene. Sono stato molto contento di questo schiaffo ricevuto con tanta forza che ha lasciato la forma del guantone. Io non sono mai stato un sostenitore di Neto come portiere, lo sono invece come uomo. A Gennaio il primo cambio che avrei fatto durante il mercato, sarebbe stato proprio quello del numero uno. Ieri sera, per la prima volta, mi ha entusiasmato, ho visto un vero portiere, uno da Fiorentina, non solo per le parate, bellissime, ma per la personalità con cui urlava ai compagni.
Bravo Neto, continua così.
Febbraio 12th, 2014 alle 10:27
Dopo 20 secondi netti di telecronaca Rai ho attaccato il telefono con TuneIn (a Milano non si prende RadioBlu in FM, quindi si va di streaming) alle casse dello stereo, sincronizzato il ritardo con la TV e via!!!!
Grande David e grande Viola, ieri sera è stata storica!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 10:28
ho ancora negli occhi il primo abbraccio vero di pasqual alla gente senza barriere.credo sia la prima volta in italia,e non poteva che succedere a firenze,tifoseria unica passionaria in modo viscerale,tuttuno con la citta’ la squadra e la sua storia,seconda a nessuno.
Febbraio 12th, 2014 alle 10:38
in bocca al lupo david, rimettiti.
6 dico 6 minuti di recupero: roba mai vista, e con una sostituzione ancora da fare (fatta dopo annuncio del recupero mi pare). e manca poco facevano gol nel recupero. mah. assurdo non è più calcio.
Febbraio 12th, 2014 alle 10:39
altra cosa…RAI scandalosa
Febbraio 12th, 2014 alle 10:42
siamo una città nè piccola nè grande, non siamo nè al nord nè al sud.
Soprattutto, agli occhi degli altri, abbiamo il grave torto di essere stati, nel XV secolo, la culla della moderna civiltà occidentale e di farlo ancora, giustamente, continuamente, pesare agli altri (che sono solo degli italiani e basta).
Febbraio 12th, 2014 alle 10:43
Bellissimi lo ribadisco! Fiorentina nel momento più delicato della stagione (senza i due bomber, Borja assente, Tomovic out e un calo fisiologico) conquista la finale di Coppa Italia contro una squadra a tratti più incisiva di noi, ma sciupona! Complimenti agli avversari ma grande merito a Montella. Contro l’ignoranza RAI-Mediaset-SKY: lorsignori “ignorano” che noi esistiamo!
David coraggio, ti vogliamo tutti bene!
Febbraio 12th, 2014 alle 10:46
Ho avuto la fortuna di essere alla stadio e quindi non ho la dimensione delle cose dette dai telecronisti, ma mi immagino….
La rabbia e l’invidia che devono provare i tifosi della Juve che, con uno stadio nuovo, non possono rivivere l’emozione del capitano e della squadra che si lancia ad abbracciarli!
Immaginate se la scena di ieri di Pasqual, dopo il goal, si fosse verificata a Torino, Milano o Roma, per non dire Napoli: sarebbe stata la notizia di apertura dei Tg, per far vedere il livello di civiltà ritrovato nel calcio.
E’ solo roba nostra!!!!!!!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 10:49
@ Marco 66
se hai un Apple o Android c’è proprio l’applicazione di Radio Blu,
Se hai un Blackberry o Windows phone l’unico modo è TuneIn
ciao
zac
Febbraio 12th, 2014 alle 10:52
Eh ero già tesa per la partita ma tu mia hai fatto preoccupare ^_^! per fortuna che tutto è filato liscio dai, in tutti i sensi. Sintonizzata su rai 2 certo ma la cronaca (via web) è stata tutta con la tua voce, se non potessi ascoltarti piuttosto seguirei la partita senza sonoro, ahah…che serata! Un abbraccio!
Febbraio 12th, 2014 alle 10:55
Pagare il canone e sentire la domanda di Marino Bartoletti ad Andrea Della Valle su RaiSport1 alle 23.30: “Ciao Andrea, sono Marino, ma che ci andate a fare in finale se poi la perdete?”
Con ADV talmente felice che pare non l’abbia capita subito…ma il buon Marino gliel’ha rifatta e ADV ovviamente e con gran classe ha glissato.
Finita la partita corsa velocissima a casa per sentire le interviste.. ma non ho fatto a tempo perche su Rai2 dopo 5 minuti avevano staccato da Firenze !!!
vado veloce sul raisport1 e mi ciuccio 15 minuti di pattinaggio artistico su ghiaccio ovviamente in differita, su Rai2 c’era la pallavolo !!!
Grazie RAI sono felice di pagare i 113,50 + commissioni..grazie !!!
la primula viola
Febbraio 12th, 2014 alle 11:03
considerazioni varie
1) noi bravi e fortunati
2) arbitro non all’altezza della partita
3) ammoizione di Cuadrado allucinante
4) Udinese pienza zeppa di giovani talenti, che senon li vendesse tutti e sempre , fra un paio di anni questa è una squadra Champions
5) Guidolin bravissimo
6) super Neto
7)Pasqual gran gol ma sulla fascia ha subito da un 20enne svizzero
8)la mancanza di Borja valero si è sentita
9) Ora Cuadrado te lo fanno pagare fino all’ultimo cent
10) quando ho visto dalla curva DDV mi sono detto:”oggi si vince”
11) in Curva nei gradino di sotto a me avevo una gran bella e giovanina topina ..e al goal di Cuadrado (spettacolo!!) esultando si è girata e mi ha abbracciato..io stupefatto ho guardato in basso, molto in basso ed ho sorriso… lei dopo di è messa a ridere…
la primula viola
Febbraio 12th, 2014 alle 11:06
Vergognosa la cronaca RAI. Faziosa al parossismo.
Gufavano contro di noi a spron battuto….
Che schifo.
Febbraio 12th, 2014 alle 11:30
Higuain:
“Considerati i valori e la classifica, la vera finale è stasera”
Ora io ESIGO il Napoli in finale, gli si fanno vedere noi i valori e la classifica a maggio. Sto imbecille, speriamo gli facciano autoradio, orologio, macchina e moglie, a questo cornuto.
Febbraio 12th, 2014 alle 11:32
Sei un grande David!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 11:32
INVIDIOSI!!!!!!!!!!!!
cronisti rai che tifano per l’altra squadra in maniera scaldalosa….
marino bartoletti (Chi?????????????????) che chiede cosa vi andiamo a fare in finale se perdiamo….
e io dovrei pagare il canone???????????????
grande david….appena ho sentito “chiama sardelli che non ce la faccio” mi è preso male per te!!!!!!!!!!!
GRANDE DAVID!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 11:36
INCHINATEVI A FIRENZE!!!
e dieci minuti in ginocchio sui ceci crudi in p.zza Savonarola a recitare il mea culpa a tutti gli infamatori e detrattori di Neto ,Pizarro e Joacquin(ieri di gran lunga i migliori in campo)……..così eh giusto per fare un pò di profilassi………
Direttore come si sente,va meglio ora??
Febbraio 12th, 2014 alle 11:44
lo stadio ha fatto la differenza. uno stadio ieri pieno di Persone.
Agevolato anche dal fatto che ieri in maratona, grazie anche alla prelazione, per me e mio figlio ho pagato 13 euro! Ho ricomprato anche i biglietti per l’ESBJERG, spendendo 25 euro. Questi sono i prezzi corretti.
Mi incazzo quando poi vedo che il biglietto per l’inter in Maratona costa 113 euro +(adulto piu under 14). ho ll’abbonamento in maratona e so che sabato “l’effetto stadio” non sarà lo stesso.
grande cuore ieri!
mike
Febbraio 12th, 2014 alle 11:45
ho visto Sport Mediaset all’ora di pranzo di ieri… gli mancava parlare delle caccole di Bonucci poi erano apposto
poi ho sentito la telecronaca Rai… e sono qui che mi chiedo perché continuo a pagare come una grulla soldi per un “servizio pubblico” di cui farei volentieri a meno (ah bella la domanda di Marino Bartoletti a ADV: “che senso ha andare in finale e poi non vincerla” ……… NO COMMENT)
poi vedo i commenti di Higuain, Pozzo… e penso che stiamo così tanto sulle palle al mondo intero, che vorrei tanto vincerla questa Coppa Italia e dargliela sul cranio a turno ai vari sapientoni che contornano il mondo del calcio.
***SOLO FIRENZE E’ LA MIA NAZIONALE***
ps quelli che…. “non ho mai detto che neto era scarso… solo che mancava di personalità”… NO NO TE T’HAI PROPRIO DETTO CHE L’ERA SCARSO!!!!!
FVS
Febbraio 12th, 2014 alle 11:55
GRANDI!!! Torno a roma dopo 39 anni ( Fiorentina-Milan 3-2 🙂 ). Sarà cosi la mia 5 finale di coppa. Però quanto abbiamo sofferto. Nel primo tempo dopo il vantaggio..BRRRRRR. Non si riusciva ad uscire dalla nostra metà campo. Neto grande…ma del portiere dell’udinese nessuno dice niente?? Ha fatto due miracoli su Joaquim ( uno dei migliori in assoluto!). Solo quel deficiente di Pozzo poteva dire che abbiamo fatto 3 tiri in due gare e tre gol. A me queste dichiarazioni ridicole mi mandano in bestia ( e non voglio tirare in ballo il clamoroso rigore dell’andata!). Ma le parate del suo portiere a Udine e Firenze non contano?? Belle le parate di Neto ma la difesa ci ha fatto morire….. ma come si fà a pochi minuti dalla fine a lasciare tirare Muriel e sul miracolo di Neto far tirare una altro a botta sicura?? Pasqual grandissimo sul gol, però quanto sofferenza con l’avversario che gli andava sempre via. Comunque bravissimi e grazie GRANDE FIORENTINA
Febbraio 12th, 2014 alle 12:03
Veramente grazie di cuore a tutti per gli auguri e una pronta rimessa in gamba a David. Ieri sera mi sono visto la partita in TV soffrendoci molto ma godendo moltissimo alla fine, nell’ordine:
– per la squadra, grande prestazione
– per la società, i Della Valle si meritano questa prima finale
– per Montella: come faccia a tirare fuori il sangue dalle rape in assenza di due campioni come Rossi e Gomez non s’è ancora capito, è mostruoso, segno di bravura e professionalità nonostante la giovane età e la relativa esperienza
– per la città e per i tifosi, una grande soddisfazione, anche per aver buttato fuori quell’esoso di Guidolin: poveretto, così bravo (innegabile) e così antipatico, se la gioca con Mazzarri.
P.S. ma il cicchetto che ha tirato Diego DV a Elkann/Marchionne sulla FIAT? Grande Diegone, averne di gente così… e qualcuno li infama, questi fratelloni!
Febbraio 12th, 2014 alle 12:03
guardando la partita in televisione sono rimasto stupefatto dalle riprese rai nei confronti del pubblico del franchi. Due scene sono rimaste piacevolmente impresse: la presenza di molte famiglie con bambini e pasqual che dopo il gol si getta tra le braccia dei tifosi. Roba da far venire i brividi in un mondo del calcio sempre più arido e blindato, bella immagine di firenze
Febbraio 12th, 2014 alle 12:05
usciamo dalla sindrome di accerchiamento (ma in rai a parte Bizzotto ci sono tifosi dell’udinese ?) e parliamo solo di calcio non di rinascimento,storia o presunta superiorità che ognuno pensa di custodire.
Si é vinto portiamola a casa, siamo in difficoltà, anche per le assenze ma ieri gli esterni e i centrocampisti dell’Udinese ci hanno mangiato…tanto di cappello agli avversari con una menzione particolare per Danilo, Fernandes (94) Widmer (93) Pereyra (91) e l’allenatore che potrà non essere simpatico ma é una persona per bene ed é proprio bravo. Speriamo di poter prima o poi giocare con una punta che fa salire la squadra (nè Rossi nè Matri lo sono) e che Anderson dia un po’ di dinamicità nel mezzo
Febbraio 12th, 2014 alle 12:14
David stai facendo delle ca**ate che manco un adolescente quando si sente un Dio.
La salute è una sola!!!
Comunque grandissima Fiorentina!
Febbraio 12th, 2014 alle 12:17
E’ stato un piacere risentirti David! Ora riguardati, però.
PS A dare 6 a Pizarro ieri sera si va all’inferno, io te lo dico
Un abbraccio e forza viola
Febbraio 12th, 2014 alle 12:19
bartoletti, oltre ad essere sempre stato un mediocre giornalista sportivo, mi è sempre stato molto sul c… non ho l’aplomb di della calle e ci mancherebbe, ma vrei lasciato il microfono e me ne sarei andato. quanto alla telecronaca rai oltre ad essere stata molto povera era sfacciatamente di parte. ma che a firenze il canone costa meno?
Febbraio 12th, 2014 alle 12:28
Ma sono l’unico a cui la Fiorentina di ieri sera non è piaciuta?
Mi è piaciuto il risultato e i goal.
Ma la Fiore dopo il primo gol sembrava con poca grinta e si è fatta schiacciare nella sua metà campo, buttando via palloni e regalando occasioni da goal all’Udinese che solo per puro caso non sono stati realizzati.
Nella ripresa abbiamo agito meglio con qualche contropiede e un gran goal, e un po’ più di cuore.
Mi piace vincere delle partite anche così, ma non venitemi a dire che abbiamo fatto una bella gara, tanto più che Neto come miglior giocatore ne è una conferma.
Febbraio 12th, 2014 alle 12:30
D’obbligo un’intervista a Radio Blu di Francesco Toldo.
Non ricordo parate simili a quelle dal 90 al 98mo, devo scomodare il 30/10/99, Kanu Overmars, un certo Arsenal…
Era un uomo del destino, per la sua parabola a Firenze, resta non resta.
Montella a pelle mi ricorda Picchio…
Più su!
Febbraio 12th, 2014 alle 12:40
a bartoletti andrebbe chiesto:
che gusto c’è a sposarsi se poi la moglie (tua) di riempie di corna??
Giornalaio (e mi scusi la categoria) non giornalista.
Febbraio 12th, 2014 alle 12:45
Ma ad Higuain, che dice che la vera finale è stasera, non sarebbe bello far rimangiare tutto?
Febbraio 12th, 2014 alle 12:45
Grandi Grandi Grandi!!! E Cinici!!! Tutti a Roma adesso! Siam passati di qlo, ma siamo in finale! Saluti da Dublino!
P.S.
Marco #66, io c’ho lo stesso problema. Come t’ha fatto a sync in ritardo?
Febbraio 12th, 2014 alle 12:50
Tutto stupendo, serata da sogno, tifo d’annata, squadra rocciosa e vogliosa, udinese tostissima ma finale meritata. Avanti Viola e tutti a roma!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 12:56
Dopo una partita sofferta come quella di ieri penso che tu possa fare la radiocronaca anche con una spada nella schiena. Anch’io che stavo bene, pensavo di non farcela a vederla, dopo la fine del primo tempo, da quanto ho patito.
Febbraio 12th, 2014 alle 12:56
Grandissima soddisfazione, soprattutto x me che vivo in provincia di udine…ieri sera giro in macchina con clacson a tutta potenza e ora bandierone viola che svetta in mezzo al giardino, alla faccia di pozzo guidolin e tutti i loro tifosi che si credavano già in finale. GODURIA TOTALE!!!!! GRAZIE A TUTTI!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 12:56
due tre cose sparse…
stamani un collega milanista mi fa “o che non ci sono le barriere a Firenze? che bello”..
poi come ho scritto ierisera su fb…
agazzi, sorrentino, curci, pegolo marchetti ecc ecc NETOOOOOOOOOOOOOOOOOOOù
e ancora ..vedere uno come Gomez che ha vinto tutto in carriera partecipare ed esultare come ierisera è stato bellissimo, è la dimostrazione che questo è un gruppo magnifico e che Firenze gli è entrata dentro…
il primo pagnolino è battutot ora sta al secondo…,e la sogno già entra Marione e ci da la vittoria.
un piccolo appunto al Prof, in una serata come ieirsera i voti si alzano minimo di un punto se non due…tutti bravi a sacrificarsi con degli acuti per me, Joacchino, il Pek, Neto e Quadrado.
Febbraio 12th, 2014 alle 13:03
dimenticavo…quando si muove Lui (il boss) ci porta sempre bene, non per nulla ha detto che lui a roma c’è.
sulla diatriba tra Lui e il bamboretto ( licenza lucchese che non mi appartiene ma ci sta bene) penso che abbia vinto 10 a 0., o no?
ma l’avete sentito il gonzalo napoletano? la vera finale è stasera, un motivo in più per trovare gli scugnizzi in finale.
Febbraio 12th, 2014 alle 13:11
vedo che siamo in molti a sentire radioblu anzichè i faziosi…..
caro higuain, spero in finale veniate voi e che perdiate per un gol di mano al 93′
(ma diego????????????????????? lo amo)
Febbraio 12th, 2014 alle 13:14
a tutti i non viola dell’universo (cronisti pubblici inclusi)
« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »
Febbraio 12th, 2014 alle 13:14
DUE LAMPI NEL BUIO
Due gol bellissimi ed una delle più brutte partite del periodo Montelliano.
La Fiorentina, ieri, ha fatto l’Udinese e viceversa.
Pressavano alti ed erano sempre di più a centrocampo.
L’Udinese sembrava la Fiorentina “spagnola” di quando c’era Rossi a fare il falso nove.
È la quarta partita che subiamo il gioco avversario.
E va sempre peggio.
Abbiamo vinto solo per Neto e con una grossa dose di c…o.
Spero che le cose cambino velocemente perchè se, in campionato, continuiamo così, il terzo posto possiamo scordarcelo.
Spero che Montella trovi una soluzione.
Che volete fare, sarò uno dei pochi, ma non mi piacciono le vittorie immeritate e non riesco a gioire, fino in fondo,per il pur importante traguardo raggiunto.
Siamo in una preoccupante fase di involuzione del nostro gioco.
Di quel gioco che tutti dicevano essere il migliore d’Italia.
Ma ho fiducia in Montella, anche se ieri ha sbagliato di nuovo a mettere Matos.
Doveva mettere Vargas.
E, soprattutto, doveva liberare Cuadrado da compiti difensivi e lasciarlo stabilmente davanti pronto a fare il contropiede.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Febbraio 12th, 2014 alle 13:28
Lunedì 38,4 di febbre, con la sicurezza che non sarei stato allo stadio; ieri mattina mi sveglio e sembro un altro. Alle 20,30 in curva a vociare; serata unica.
Avanti viola.
Febbraio 12th, 2014 alle 13:39
ragazzi, grande Viola ieri sera, abbiamo sudato tutti, orgogliosi del nostro gruppo. Tra poco ritorna Marione, Borja e poi anche Rossi, ma ci pensate…?
Volevo, però, dire due parole su questa questione della telecronaca RAI… Ma di che vi meravigliate? Piuttosto, a me pare che sia un’ulteriore prova che siamo sulla giusta rotta. La RAI è il regno degli imboscati e dei raccomandati e chi non è si distingue per piaggeria. Aò di là delle gufate evidenti contro di noi spiccava anche la scarsa professionalità e commenti mai precisi. In Mediaset, invece, comanda il padrone e in sua assenza (Bilan neanche in EL quest’anno) l’audience, per cui si preferisce parlare della lacrimucce di Cascatelli, il più sopravalutato calciatore della storia ma che fa vendere giornali (o almeno loro credono che sia così), piuttosto che di valori. Già perchè codesti valori, umani prima ancora che sportivi, sono una minaccia per loro. Per il loro modo di essere, portaborse del padrone o del politico di turno che li ha messi lì, vecchi che non mollano la sedia ai giovani e meritevoli. Papponi, mafiosi, corruttori e corrotti. E in Mediaset guai a chi va contro B. e allora? Semplice la Fiorentina, con il suo modo di essere e il suo progetto, con il stadio stadio senza barriere (meravigliosa l’immagine di Pasqual che si tuffa in parterre ed è abbracciato dal popolo Viola) è per loro una minaccia, perché mette a rischio la loro sopravvivenza di vecchi dinosauri ormai a rischio di estinzione ma che non mollano addentando ogni novità. Una tifoseria passionale ma pulita, senza svastiche o striscioni violenti, che tocca il campo con i piedi (nel senso letterale, e non vedo l’ora che tutto lo stadio sia aperto al campo), che usa l’ironia come arma principale è per loro pericolosa. Perché pensa con la sua testa, a volte anche troppo criticona ma innamorata nel senso migliore della sua squadra in un rapporto che va molto al di là di una banale partita di pallone. E non crediate che Elkann, messo a posto ieri con classe sopraffina da DDV, non reagisca a modo suo contro di noi.
Che fare? Fregarcene, andare avanti con il Viola Style, con un progetto vincente, con la bellezza del gioco e del gruppo, fatto di uomini veri, Borja che posta sul suo Instagram la sua felicità dopo essere sceso negli spogliatoi. Ragazzi genuini che potranno magari sbagliare una partita ogni tanto ma che, guidati da quel nobiluomo di capitan Montella, che ha un metodo vincente=impara dagli eventuali errori, ci porterà molto ma molto lontano. Basta continuare così, magari perdendo per strada qualche bubatore di troppo. Perchè, alla fine, dopo averci osteggiato, un giorno, per non cadere nel ridicolo, dovranno per forza dedicare un’apertura di TG o quotidiano a ciò che è successo a un gruppo di ragazzi e a un’intero popolo Viola. E ci siamo capiti.
Febbraio 12th, 2014 alle 13:40
Firenze ieri ha risposto alla grande. Ed ora tutti a Roma per realizzare il sogno. Non mi aspettavo la conquista della finale perché l’Udinese ci ha messo in grande difficoltà sia all’andata che al ritorno. Il capitano ha aperto il varco, Cuadrado ha messo il sigillo. Insieme hanno fatto due gol tra i più belli mai visti al Franchi. Una serata emozionantissima e inaspettata. Adesso il pensiero va alla finale secca: non ho mai vissuto una finale secca, portiamo la Fiesole a Roma, coloriamo di viola la città eterna e torniamo a casa trionfanti. Forza ragazzi, tocca a noi! Sarebbe fantastico, sensazionale.. Dream on!
Febbraio 12th, 2014 alle 13:43
Abbiamo sofferto e lo avevamo messo in conto . Però senza Rossi Gomez B.Valero e Tomovic siamo saliti in alto e questo da una dimensione precisa del gruppo. Su Neto caro David hai detto benissimo tu in radiocronaca ” Ci ha portato in finale”, commovente e dolce come il miele.
Ti ho ascoltato con tanta attenzione David e si percepiva il tuo dolore ma come a Bistrita sei arrivato sino in fondo . Ora Inter per fare un altro salto di qualità .
Febbraio 12th, 2014 alle 13:43
x 103 Michele di Lando: invece a me Matos è piaciuto molto. Con la sua corsa, dava noi alle ripartenze dell’Udinese. Quando è entrato lui abbiamo iniziato a pressare alto, cosa che non abbiamo fatto per il resto della partita.
Concordo con te che sia stata una brutta Fiorentina, soprattutto dopo il primo goal, e che abbiamo avuto anche una bella dosa di fortuna. Ma in un campionato ci stanno queste partite ed è una gran cosa comunque riuscirle a vincere.
Dai, suvvia, goditela questa vittoria!
Febbraio 12th, 2014 alle 13:44
x 105: volevo scrivere “dava noia”… e non ho neanche la scusa dell’iphone…
Febbraio 12th, 2014 alle 13:44
Se gli scugnizzi ci snobbano, meglio così. Senza Gomez e Pepito siamo indietro di tre punti. A maggio la coppia d’attacco si ricompone… non dico altro!
Febbraio 12th, 2014 alle 13:45
TUTTI A ROMA ALÈ! TUTTI A ROMA ALÈ!
NETO! NETO! NETO! NETO!
ciao David! goduria pazzesca, finale a roma, tributo a gomez prima e neto poi. della partita framcamente mi interessa poco visto che bisognava passare e, di riffa o di raffa, ce la’abbiamo fatta. peccato solo per l’ammonizione di cuadrado (diffidato) e l’infortunio di savic
volevo chiederti se era possibile mettere um riassunto della tua radiocronaca su violanews (come successo contro la juve) perchè ero allo stadio e me la sono persa…
Simone
Febbraio 12th, 2014 alle 13:46
La giornata di ieri, uno snodo cruciale per
la nostra tormentata stagione,l’ho vissuta
e sofferta come non mai.
Il travaglio interiore mi ha tenuto in tensione fino a stamattina.
Sono state 24 ore di Passione, nel senso etimologico del termine, che ha la sua origine nel greco “pathos”,patire.
La posta in gioco era elevata e la Fiorentina si presentava all’appuntamento piuttosto malconcia vuoi per le assenze di due bocche da fuoco di valore mondiale vuoi
perchè Borja inopinatamente si era fatto
squalificare.
A questo quadro desolante, si aggiungeva
una condizione generale fisica e tecnica
alquanto deficitaria.
Insomma, il rischio che finisse in malora,
con pesanti ripercussioni a catena, era una
percezione acuta e devastante.
Dalla nostra, potevamo contare solo su un
pubblico straordinario,sul cuore dei ragazzi e su qualche colpo magistrale.
Non molto per mettere paura ad un avversario in grande spolvero ed in condizioni smaglianti, anche per la consapevolezza delle nostre serie difficoltà.
A dispetto di questa oggettiva situazione
d’inferiorità occasionale, che galvanizzava
ancor di più i baldanzosi friulani,nutrivo
fiducia che avremmo potuto faticosamente
spuntarla, anche perchè lo meritavamo per
quanto fatto vedere nell’ingenua partita
di andata.
Nel primo pomeriggio,mi sono goduto un gustoso antipasto con la vittoria al torneo
di Viareggio sul Livorno.Un convincente
3-1 che sembrava un segnale che le cose
ci fossero favorevoli.
Il mio stato di tensione si era allentato
e mi sentivo in grado di affrontare la prova più difficile.
All’ora di inizio non ho retto la pressione
psicologica per me insostenibile e ho rinunciato a vedere la partita.
Sono andato a dormire ed ho voluto restare
all’oscuro del risultato fino a stamani.
Per la cronaca,ho scoperto che si era vinto
dalla paginata televisiva della Gazzetta,
che il titolone, a caratteri cubitali, lo
dedicava ad Higuain ed a noi una piccola
cornicetta con un 2-0, che mi ha restituito
a nuova vita ricaricandomi le batterie.
Subito dopo mi sono immerso a capofitto su
tutti i nostri siti dove l’euforia spaziava
incontenibile,non disgiunta alla doverosa
lettura “di testa”, seguita a quella “di pancia”,e ai cavallereschi elogi agli avversari, in particolare al miglior tecnico che merita la chiamata alla guida
della Nazionale:Francesco Guidolin.
Non è vero che non abbia vinto niente!
Relativamente alle piazze in cui ha operato, ha ottenuto risultati prodigiosi!
Se questo vi pare poco, siete da ricovero.
Febbraio 12th, 2014 alle 13:51
per ferranre post 101
ma l’iguana deve fare attenzione che l’è diffidato come jorgettinho, alpiolo e ilnter
e lo vorrei proprio vedere ‘o ciuccio senza quei 4 in finale
Febbraio 12th, 2014 alle 14:07
@103 Michele di Lando
Poco fa ho letto il tuo post.Lucido ed oggettivo,totalmente condivisibile.
Ad maiorem gloriam Florentiae,chi di dovere
ne faccia tesoro e si adopri a trovare urgentemente la soluzione di quanto anche
ieri notte non ha funzionato.
Il passaggio di turno, contestualmente alle
due gare,lo abbiamo meritato.
Questo traguardo ha riportato la serenità
che è il miglior farmaco per restituire piena salute all’ammalato in via di guarigione.
Febbraio 12th, 2014 alle 14:17
Val bene il culo ( e pure io l’ho rimarcato nel post precedente ) ma siamo in piena emergenza .. giocatori e società con le palle cubiche ..ci rimbalza tutto anzi … gli avversari si fan male …caro higuain ti si aspetta a roma ..ti si fa la festa per benino e a modo ….
Umberto Alessandria
ps coraggio david che prima o poi passa tutto …
Febbraio 12th, 2014 alle 14:20
Felice da matti! Ho risentito i tuoi goals stamani e fra il primo ed il secondo ho notato un pochino di differenza ma niente di trascendentale e, hai ragione, valeva la pena di esserci. Che importa se Rai, Mediaset ( ma anche Sportiva devo dire) non hanno celebrato l’evento: noi abbiamo RadioBlu ed il resto lo portiamo nel cuore ! Ora tutti a Roma, con Mario e Pepito!
Febbraio 12th, 2014 alle 14:32
Mi unisco ai complimenti ed alla gioia generale.
Serata pazzesca, ma anche per me come per altri é prevalsa la preoccupazione nel vedere la Viola in quelle condizioni e mi ha condizionato.
Grande Neto e sono veramente felice per lui dopo averne intuito le grandi doti atletiche a Moena durante gli allenamenti.
Vedere il pallone calciato da Cuadrado in occasione del gol che sta fermo in aria a velocità supersonica lascia senza commenti.
Guidolin é un signor allenatore e l’Udinese é una delle migliori formazioni che ho visto al Franchi.
Non é solo una questione di assenze: La Viola é in precarie condizioni di forma. Corrono più di noi, più veloci di noi, più cattivi di noi.
Diakhité (lo dico alla terza partita) non é affatto il calciatore che ci mancava. Forse é uno tra quelli possibili che potevamo prendere.
Non mi sembra migliore di Roncaglia. Meno che mai nei fondamentali.
Finalmente un po’ di fortuna nel momento topico.
Febbraio 12th, 2014 alle 14:39
Ieri sera allo stadio, goduto come un riccio!
Grande tifo, a differenza degli anni d’oro della Fiesole, che cantava da sola e gli altri settori guardavano la partita, ora c’è una curva meno ‘esplosiva’ ma una partecipazione totale della maratona.
Molti cori partivano proprio da lì. Ditemi se sbaglio.
Bartoletti da ricovero, l’ho sentito mentre tornavo da Firenze.
ADV a volte troppo signore, doveva mandarlo in c..o!
Partita sofferta, dobbiamo recuperare energie, e il modo migliore è battere l’inter, Forza!
Grandi tutti, Andrea
Febbraio 12th, 2014 alle 14:45
Serata memorabile, ma 6 minuti di recupero in Italia non si vedono spesso.
Infine Cuadrado nel dopo partita dice di essere amareggiato perché gli hanno appena detto che l’ammonizione gli costerà la finale in quanto diffidato, ma possibile che non lo avesse saputo prima?
In ogni caso…Que Será, Será, whatever will be, will be, we’re going to the Olympic, Que Será, Sera…
Febbraio 12th, 2014 alle 14:53
Straordinaria serata che meritiamo noi tifosi , i Della Valle ,la dirigenza , Montella i giocatori che hanno dato il cuore malgrado un pò di giusta stanchezza ora a Roma sperando vinca il Napoli anche perchè non è giusto fare la finale a Roma con una romana sono troppo avvantaggiati .
Mi immagino di vedere questa squadra giocare con Cuadrado,Gomez, Rossi e Borja dietro che spettacolo e dove sarebbe anche in campionato, non credo molto lontano dalle prime.
Forza Viola
Febbraio 12th, 2014 alle 15:02
Stavolta Michele di Lando non concordo in niente. Siamo in emergenza ma tu non lo consideri. E’ vero sono diverse partite che si soffre, ma non potrebbe essere altrimenti. Non parlamo di Gomez che non l’abbiamo mai avuto. Parliamo di Rossi, che non è solo 14 Gol, ma un attaccante che partecipa al gioco della squadra arretrando, scambiando, proponendosi, inventando da fuori area e in area; per noi equivale a Messi. Su Borja poi è inutile parlare. Cuadrado viene da un infortunio ed ancora non è lui. Aquilani e Gonzalo hanno giocato in evidenti condizioni fisiche precarie. In queste condizioni vinciamo e non riusciamo a goderne? Boh, per carità ognuno ha il proprio carattere ed il proprio modo di pensare che io lo rispetto. Per quanto mi riguarda però ieri sera ho sofferto, ma quando sono uscito dal Franchi ero felicissimo della vittoria. Questa squadra in queste condizioni, sta facendo miracoli. Si, poteva entrare Vargas, l’ho pensato anch’io, ma sarebbe cambiato poco. Dobbiamo accettare queste difficoltà e ringraziare tutti i ragazzi per come si battono.
Questo è il mio pensiero.
Un saluto Viola Scuro!
Luca Pisa
Febbraio 12th, 2014 alle 15:09
Grandissimo risultato , due giocatori su tutti che per serietà , professionalità e attaccamento alla squadra rappresentano lo spirito della ns Viola : Pasquale e Neto . Sono spesso sbertucciati ma sono dei grandissimi !!!
Ieri abbiamo sofferto viste le assenze ed il calo fisico ma abbiamo vinto da grande squadra .
Mi fanno veramente arrabbiare gli pseudo tifosi , Gabriele per es. , che anche in una serata di gloria vogliono comunque rimarcare i difetti e fare i pignoli i ….. !
Ma godetevi questa grande Squadra ( società e tifosi veri ) , che ci darà tantissime soddisfazioni .
Tutti per uno , uniti e vincenti .
Ma avete visto la grinta del Pek e l’esultanza di Marione Gomez ?
Da incorniciare . Ora si andrà a Roma a vincere a prescindere da chi avremo contro .
Forza VIOLAAAAAAAAAAAAAAAA ….. !!!
Febbraio 12th, 2014 alle 15:18
Michele di Lando, il gioco sarebbe sempre lo stesso, sono le gambe che non stanno andando.
E’ solo una questione di condizione fisica, l’Udinese aveva più gamba di noi e arrivava prima sulla palla e aveva più energie per pressare.
Le cause ? Troppi infortuni che stanno costringendo agli straordinari sempre gli stessi giocatori e quelli che rientrano (vedi Aquilani) hanno perso brillantezza. E poi ci sta che Montella abbia programmato il massimo della forma da Marzo in poi (ricordi il fine campionato scorso ?).
Gli infortuni recenti di Borja, Aquilani, Gonzalo, Pasqual e ora Savic (tutti muscolari) significano troppe partite giocate.
Sono convinto che quando rientrerà Borja bello riposato torneremo a giocare alla grande.
Febbraio 12th, 2014 alle 15:33
in parte concordo con michele di lando: una delle fiorentine meno belle dell’era montella, ma io a differenza sua godo di più a vincere quando si gioca cosi cosi che a perdere giocando divinamente. quello che conta è il risultato. col napoli abbiamo dominato ma abbiamo perso, il napoli si è preso i tre punti e negli annali rimane scritto 1-2. c’è da considerare che se confrontiamo le pagelle delle due partite si nota che in quella in cui abbiamo giocato divinamente ed abbiamo perso, i voti sono molto più bassi rispetto a quelli della partita in cui abbiamo giocato maluccio e vinto. vuol dire che le pagelle sono una cazzata, che chi le fa farebbe meglio a non farle e che noi faremmo meglio a non leggerle.
comunque, ieri sera c’è andata bene. una volta tanto gli episodi sono stati a nostro favore: il palo, l’errore clamoroso ed inusuale di di natale e la super parata di neto ci hanno consentito di passare il turno pur non avendo giocato come nostro solito. forse la paura di prendere un gol ci ha bloccato, comunque siamo riusciti ad arrivare in fondo alla partita e al tempo supplementare (perchè 7 minuti di recupero in pratica sono mezzo tempo supplementare) con la rete inviolata, condizione imprescindibile per poter passare il turno.
capitolo scuse: mi voglio scusare con neto per come l’ho attaccato dopo il grasshoppers e il parma. avrei messo munua e l’avrei venduto. sono felice di ricredermi perchè neto è un ragazzo che a pelle ispira simpatia e che sta diventando un grande portiere in vena di miracoli.(ricordate le parate contro i livorno?). chiedo scusa a guidolin per averlo infamato nel passato: ieri si è dimostrato un gran signore nel dopo partita e un grandissimo allenatore sottovalutato. chiedo scusa a me stesso per aver fatto la cazzata di pagare il canone rai: la telecronaca che sembrava provenire da tele-friuli e soprattutto la “domanda” incredibile di bartoletti a della valle che indica un indice di intasamento dell’arteria del “giornalista” in questione veramente preoccupante, sono una cosa che “un l’ha dell’umano” come avrebbe detto il grande Ciuffi. ora siamo già qualificati in europa league e possiamo andare tranquillamente a perdere la finale con uno dei due squadroni che si affrontano stasera come prevede il simpatico bartoletti.attenzione però che le pecore si contano a maggio e la finale per l’appunto è il 2…
Febbraio 12th, 2014 alle 15:43
…Che bello sarebbe stato se a commento di questo post oltre alle scuse di David oggi ci fosse stato, un elenco di nik di tutti quelli che hanno infamato il “Portiere d’albergo” ma non ne vedo molti io comunque li serbo tutti e un giorno li scrivo. Ci lamentiamo perchè siamo invisi a giro, ma il primo problema ce lo creiamo da noi con tutti questi lamentii continui. Anche ieri allo stadio dietro di me c’era gente che si lamentava a volte della difesa a volte dell’attacco con i soliti discorsi ” se l’era bono lo teneva la Juve o il Milan ” oppure “se l’era bono restava in Inghilterra”. A tutti farei notare che ieri mancavano i giocatori di maggior talento e rendimento di questa squadra Gomez Rossi Valero, Aquilani veniva da un infortunio Tomovic era infortunato Gonzalo era reduce da un infortunio, e nonostante questo mi sembra che non si sia demeritato anche se soffrendo, allora uan volta per tutte vediamo di amarla questa squadra, senza se e senza ma ….
Febbraio 12th, 2014 alle 15:48
E’ bello vedere che c’è gente che quando sbaglia a giudicare, chiede scusa per i propri errori… il caso Neto docet!
Febbraio 12th, 2014 alle 15:49
Contro tutto contro tutti per sempre viola
Febbraio 12th, 2014 alle 16:00
Non abbiamo giocato bene, anzi, ma siamo in debito di energie e ci vorrebbe un turn over ragionato, non forzato da infortuni piccoli o grandi che e da squalifiche…quindi tenendo conto di tutto ciò, ieri abbiamo fatto un’impresa…si è avuto culo ? certo, ma qualcuno si è scordato come uscimmo un anno fa dalla coppa, con tre legni presi contro la Roma ? a quanto pare si
Febbraio 12th, 2014 alle 16:00
Non ti ho sentito perchè ovviamente ero sugli spalti a gridare con tutto il fiato che avevo!!! te la sei cavata di sicuro bene…e hai fatto altrettanto bene ad esserci una serata come quella di ieri sera, hai detto bene, non si può dimenticare!!!!
Io credo che quello che ci contraddistingue è il nostro amore viscerale per il colore Viola ma anche per la nostra città che è unica!!!!la squadra e la mia città sono un tutt’uno ed è per questo che sono ancora più orgogliosa di essede titosa Viola!!!! che ci frega della Rai, di Sky tutti sottomessi al potere. noi siamo noi e credimi spesso è solo invidia!!!!
Adesso serve solo una grande mobilitazione perche a Roma dovremo essere tanti, ma proprio tanti!!! i pantofolai sono avvertiti:lasciate poltrone e telecomandi e unitevi a noi Tifosi con la lettera maiuscola che nn ci impressioniamo difronte a levatacce e rientri a notte fonda!!! TUTTI A ROMA!!! poi sarà quel che sarà ma è già tanto!!!! FORZA VIOLA!!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 16:17
undici david in campo!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 16:21
@MDL #103
A volte, direi sempre nel tuo caso, quando si fanno le analisi post partita, è facile sembrare esperti di calcio.
Stavolta, nonostante il fatto che tu abbia scritto mezza giornata dopo, hai detto una sequela di razzate.
Il fatto, innegabile, è che siamo un po’ sulle gambe (rosa falcidiata dagli infortuni, una partita dietro l’altra) e che l’Udinese già due volte quest’anno ci aveva atteso ed infilato in contropiede.
Ieri sera, complice anche il gol segnato quasi subito, è stata chiara e lampante LA SCELTA di Montella di cambiare il modo di giocare; lascio immaginare a tutti cosa si sarebbe detto e scritto, se in vantaggio di uno a zero, si fosse preso rete in contropiede …
Non siamo per niente in “preoccupante fase involutiva”, anzi, stiamo iniziando a “raffinarci” ed a fare di necessità virtù nelle situazioni di difficoltà.
E’ per questo motivo che nonostante i gufi e gli avvoltoi svolazzanti sulla nostra amata Viola, non solo la vinceremo ‘sta coppa, ma vedrai s’arriva anche in CL.
(poi magari beccano anche i farmacisti a righe ed allora …. SUiLpiTS !)
Febbraio 12th, 2014 alle 16:43
Confesso che ieri sul due a zero ho spento la TV (ero in pizzeria) per non rischiare le coronarie ! Ho una certa età e tanto da dare ancora alla famiglia. Alla fine ho acceso la TV a casa sintonizzandomi sul televideo ed ho gioito come un passerotto!! Quanto ho sofferto.Abbiamo una difesa traballante senza la quale saremmo da 10 decimi.Si deve rinforzare e dobbiamo acquistare un incontrista assolutamente. Stendo un velo pietoso su SKY-Rai E Mediaset!! Alla vigilia della ns, partita hanno parlato di Soci,di Napoli-Roma,di MIlan Inter,JUve e tante amenità; solo un accenno alla ns. semifinale.VERGOGNATEVI, VENDUTI ai ricchi e potenti. La ns. presenza è ingombrante,non ci voglioni,ci snobbano e ce lo fanno pesare in ogni occasione: Ieri si parlava a SKY di calciomercato e di Cuadrato alla Juve che faceva comodo! Caro Guetta,protestiamo vibratamente presso gli organi di informazione competenti per questo ostracismo,magari co l’altra vittima della circostanza :l’Udinese. Non dobbiamo soggiacere, facciamoci rispettare facendo capire che almeno in certe occasioni dovremo essere protagonisti nei loro servizi sportivi che pure sono a pagamento!! FORZA VIOLA SEMPRE
Febbraio 12th, 2014 alle 17:10
@MICHELE DI LANDO 103:
…oh bellino!! se a udine s’era vinto noi non c’era niente da dire!!
succede! se n’è perse tante a bischero! e quante ne ha vinte la juve così!
a volte può capitare anche a noi!! amen!
Febbraio 12th, 2014 alle 17:16
GRANDE VIOLA,GRANDISSIMO DAVID!!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 17:31
Purtroppo non ho visto il secondo tempo.
@ Marco-san, qual è stata la domanda di Bartoletti a Della Valle?
Però voglio provare a indovinare:
1) Quando ha intenzione di vendere la Fiorentina, visto che sta andando bene?
2) È vero che ha messo sul mercato Cuadrado, Borja Valero e Rossi a 2 milioni di euro l’uno?
3) È stata un’idea sua di ostacolare l’Udinese facendo giocare la partita con un solo pallone?
Febbraio 12th, 2014 alle 17:31
considerazioni sparse:
1)per chi dice che ci hanno surclassato:scusate ma era prevedibile che sul 1-0 avrebbero dovuto fare loro la partita, fino a quel momento erano molto attendisti, giustamente!
2)per chi, tra le cose fortunate(vivaddio ce n’è toccate alcune anche a noi!) mette le parate di neto:..o bimbi, ma neto è il portiere, e che portiere!quella non è fortuna, è bravura! la fortuna può essere di natale che sbagli,non la parata del portiere!
3)per chi dice che non si corre: più di uno era reduce da infortuni e non al meglio, e poi dopo una stagione tirata con tanta gente che si è dovuta adattare a fare a meno del giusto turn over, è normale avere un periodo di calo. o almeno è normale per noi. qualcun altro che corre dalla prima all’ultima giornata non so proprio come faccia…
4)a chi dice che s’è fatto tre tiri e tre gol:mi sembra che all’andata sia stato qualcun altro a fare due tiri e due gol!
5)le cose più belle sono state:marione (così dicevano in rai, noi non lo potevamo vedere, lo abbiamo visto solo alla fine) che fa il diavolo a quattro in panchina e saltella come un ultras.
e il nostro capitano che fa il tuffo sui tifosi in puro stile british! per forza di cose unici in italia!! solo noi lo possiamo fare! mi ha ricordato gilardino dopo il 2-1 a liverpool!…
Febbraio 12th, 2014 alle 17:40
Ho pensato che sarei “rimasto” allo stadio tanta era l’emozione!
Analisi non ne faccio, troppa felicità per un traguardo raggiunto in modo così sofferto.
Bellissima l’esultanza di Pasqual, venuto in mezzo a noi (ero piazzato proprio li).
Alla fine mi sono pure commosso per Murara Neto, bravissimo a reggere l’impatto di un momento iniziale molto complicato e felice per il coro (davvero insolito) a lui riservato a fine gara.
P.S.
Grandissimo Joaquin Sanchez ecc.ecc. in Spagna non sapeva nemmeno dove si trovasse la linea di centrocampo ed oggi trasformato in un generosissimo (e tatticamente formidabile) attaccante tuttofare E TUTTOCAMPO.
Febbraio 12th, 2014 alle 17:59
x marco s: tu scherzi, ma ha chiesto di peggio: ha chiesto ad andrea che era li tutto elettrizzato: ” cosa si prova a qualificarsi per una finale sapendo di perderla?” ti giuro, credevo di aver capito male anche perchè andrea non l’ha mandato giustamente a c…re come sarebbe stato sacrosanto, ma l’ha presa sul ridere. mai sentita una roba del genere..
Febbraio 12th, 2014 alle 18:00
Strano che nessuno parli dei due miracoli fatti dal loro portiere sui due tiri di Joaquim? E’ vero ho tremato per le loro occasioni, però hanno avuto 5 occasioni da rete ( palo compreso) e noi 5 : una di Mati a fil di palo, due bellissime di Joaquim e le due reti. Morale con le stesse occasioni, noi due reti loro zero! A proposito, ero tra quelli sopra i giocatori viola sul 1-0….. ho l’abbonamento in maratona ma ieri sera ( come in E.L.) emigro in parterre..CHE GODURIA!!!!!!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 18:05
Grande Davide per lo spirito di sacrificio, certo che l’adrenalina che entra in circolo in queste occasioni aiuta…
Adesso continuano a snobbarci e fanno bene, vedranno che tranvata piglieranno!!
Invadiamo Roma ed andiamo a prenderci questa coppa!
Febbraio 12th, 2014 alle 18:07
bravissimi a far risentire la parata di Neto insieme ai 2 goal !! Hai detto bene “Ci ha portato in finale” !!
Neto ci scusiamo tutti quanti, grazier alla squadra ed alla società !
Il finale di Pizarro che mostra il segno degli attributi, vedere Gomez tarantolato in panchina, Aquilani che butta i palloni in Maratona, Pasqual che segna e si getta tra il pubblico, Borja negli spogliatoi… sono segnali importantissimi, la squadra si vuole bene, vuole bene a Firenze.. e Firenze è FIERO di loro… comunque vada !!
Febbraio 12th, 2014 alle 18:35
QUALCHE RISPOSTA
Non credo si tratti di un problema di condizione fisica se subiamo il gioco degli avversari, ma di impostazione tattica e di stato “psicologico” della squadra.
Fino a quattro partite fa’, abbiamo ( ad eccezione della partita con la Lazio) imposto, in casa e fuori, il nostro gioco e la squadra era messa tatticamente in campo per fare la partita.
Anche le squadre più forti, come il Napoli, l’Inter e la stessa Juve, hanno giocato con noi trattandoci da “grande squadra”.
Il Napoli è venuto a Firenze giocando esclusivamente in contropiede.
Sarò un irriducibile romantico del calcio, ma preferisco giocare bene e perdere per colpa dell’arbitro o per sfortuna che vincere giocando male e non meritandolo.
Montella ci ha messo tanto a dare alla squadra la mentalità da, appunto, “grande squadra” ed ho il timore che si stia perdendo questa mentalità e che Montella dica alla squadra che bisogna più pensare a vincere che a giocare bene.
Spero che sia un momento passeggero, dovuto anche ai troppi infortuni, ma ne dubito.
Giocando bene, spesso vinci.
Giocando male perdi quasi sempre se non ci si mette la fortuna.
Se perdessimo la nostra caratteristica, ossia quella di giocare al calcio e di essere il “Barcellona” italiano, avremmo buttato via l’ultimo anno e mezzo.
Spero sinceramente di sbagliarmi.
Matos a me non piace.
Sa solo correre.
E, per favore, qualcuno dica a Montella che quando siamo in vantaggio e l’avversario deve spingere e rischiare, deve mettere Cuadrado a fare la punta senza dargli compiti difensivi.
Sarebbe un arma micidiale.
Se ieri lo avesse messo davanti pronto a partire in contropiede invece che a fare il terzino sulla fascia, avremmo fatto altri gol.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Febbraio 12th, 2014 alle 18:42
Neto super, Romulo nel mirino delle big, Cerci in nazionale, Behrami perno del napoli, Nastasic perno della difesa del City a 20 anni, Jovetic al City, Lijajc conteso da Milan e Roma e ora titolare appunto nella Roma. Forse tanto bischero Corvino non era..
Febbraio 12th, 2014 alle 18:49
il passaggio di quasi trenta metri di Pizarro che lancia Quadrado al secondo gol è da cineteca.
L’altro passaggio sempre di trenta metri,su cui Joaquin si lancia e serve Pasqual anche quello è di Pizarro.
Se questi due passaggi memorabili,li avessero fatti Kaka o Pirlo anche al TG1 in prima serata ne avrebbero parlato.
VERGOGNA!!!!!!!!!!
nessuno dei vari giornalai a cottimo,che ben si guardano di raccontare come veramente stanno le cose,ne ha fatto specifica notizia.
Io da tempo ho smesso di sentire l’audio RAI e company quando non posso vedere la Fiorentina dal vivo.
Grazie Fiorentina per i momenti magici che ci fai vivere.
Febbraio 12th, 2014 alle 18:52
mi raccomando David, stai in forma che hai da fare la radiocronaca della Finale e speriamo che non sia la sola eheheheh 😉
Febbraio 12th, 2014 alle 19:21
…prima due critiche da bravo Fiorentino e poi la celebrazione…
…l’ammonizione di Cuadrado non e’ da scandalo…in un recupero cosi’ concitato, qualunque giocatore avesse trattenuto il pallone in mano per reazione o per perdere tempo, sarebbe stato ammonito…
…casomai sarebbe clamoroso che nessuno dei nostri 10 dirigenti e 10 aiuto allenatori, gli avesse detto che era in diffida….
…..e ci voleva finalmente un po’ di culo! …siamo altro che in credito con la “sfiga” ! ….se la fortuna decidesse di “compensarci”, si sarebbe a posto per 10 anni e passa!
Anch’io chiedo scusa a Neto….e non mi stanchero’ di farlo, sperando con tutto il cuore, che una volta assaporato il gusto di essere stato super decisivo, si galvanizzi…(dall’intervista di ieri sembra pero’ un brasiliano atipico, molto serio, quasi “freddo”, mi ha sorpreso in positivo anche in quello).
Per il resto, quanto e mancato Borja….ma e’ proprio in queste partite, quando tutto e’ in emergenza, sei stanco, e ti mancano i pezzi da 90, che capisci che c’hai finalmente una grande squadra….
…sulla societa’ e i “Presidenti”, mi son gia’ espresso parecchie volte….Grandi! ….Mai una parola in piu’ o fuori posto….
…e visto che tutti ci lamentiamo del trattamento riservato a Firenze, dagli arbitri e dai mezzi di comunicazione….forse, anche quello, presto potrebbe cambiare….
…non chiedo di essere trattato come i tristi strisciati, disonesti e orgogliosi di esserlo…ma almeno non piu’ bastonati…..
…che poi, a farli tutti “becchi” ci si pensa da noi! 😉
Ale’ Viola!
Febbraio 12th, 2014 alle 19:25
Concordo con Mattia (144) ieri sera ci sono stati gesti tecnici come quelli ricordati di Pizarro, il colpo di testa di Joacquin, senza dimenticare l’esecuzione delle due segnature. Gesti tecnici che raramente si vedono nel nostro campionato. Ahimè nessuna rilevanza sui media che contano.
Forza viola sempre e comunque
Febbraio 12th, 2014 alle 19:26
x michele di lando: ognuno la pensa come vuole, per carità ma io preferisco di gran lunga vincere non meritando (anzi a volte ci godo proprio) che perdere giocando bene magari per colpa dell’arbitro. anzi, quando questo succede ( e a noi è successo spesso ultimamente) mi incazzo cosi tanto che non riesco a gustarmi le partite immediatamente successive. per farmi sbollire l’incazzatura post roma dell’anno scorso ci sono voluti mesi e ancora un m’è passata del tutto.
detto questo, credo che siamo un po sulle gambe per via dei continui infortuni. ieri borja prima e ambrosini poi sarebbero serviti come il pane. era fondamentale non prendere gol e sinceramente prima della partita ero molto pessimista riguardo a questo. fuori borja, rossi, gomez, ambrosini con gonzalo acciaccato, matri acciaccato, aquilani acciaccato, savic infortunato, ma che si poteva fare di più? nessuna squadra si potrebbe permettere tutte queste assenze e defezioni. e poi ci sono gli avversari: l’udinese ha eliminato inter e milan, non ce lo dimentichiamo. su cuadrado potresti aver ragione se si fosse trattato di una partita di campionato, ma ieri era di fondamentale importanza non prendere gol e secondo me ha fatto bene montella a tenerlo più indietro. la controprova in queste cose non c’è.
comunque mi dispiace per te se non godi neanche in questi frangenti, sinceramente non so come fai.
Febbraio 12th, 2014 alle 19:30
Rai sport 1, a dire il vero, oggi ha celebrato l’evento. In studio c’erano deversi personaggi del calcio nostrano ed hanno tutti incensato gli uomini della Fiorentina a cominciare da Andrea Della valle. Inoltre Xavier Jacobelli ha fatto riferimento anche al modo ingiusto con cui la Fiorentina venne spedita in C2 a differenza di altre che vennero salvate in modo vergognoso.
Febbraio 12th, 2014 alle 19:46
sembra si sia vinto la coppa…. mah??!?!
Febbraio 12th, 2014 alle 20:11
…..”Siamo speciali, fuori dal coro, non esattamente simpatici al resto d’Italia proprio perché convinti di “essere Firenze”, una condizione che va estesa anche a chi non vive qui quando si parla di Fiorentina.”…..
GRAZIE DI AVER AVUTO UN PENSIERO ANCHE AI TIFOSI SPARSI IN ITALIA!!!!!!
Febbraio 12th, 2014 alle 20:23
David ma ora come stai ? Sabato vai allo stadio ?
RISPOSTA
spero proprio di sì, grazie, ciao
David
Febbraio 12th, 2014 alle 20:32
Valencia viola, ho letto solo ora il tuo post sul giornalismo televisivo: grande! Andrebbe incorniciato e messo in sala stampa al Franchi! Bartoletti completamente rintronao come avrebbe detto Marione. Ora aspetto la “finale” di stasera e faccio il tifo per il Ciuccio… voglio che quello che si tuffa sugli scogli pianga lacrime amare il 3 maggio…
Febbraio 12th, 2014 alle 20:38
Ho sofferto tanto ieri sera, ma alla fine il sogno si è avverato: finalmente la Fiorentina verrà qua a pochi km da casa a giocarsi un trofeo. Non so se il 3 maggio potrò andare allo stadio, per uno scherzo del destino quel giorno potrei essere fuori città, ma col cuore ci sarò comunque, sempre vicino ai miei 11 eroi viola. Grazie ragazzi, e un grazie particolare al ragazzo col n. 1 sulle spalle, io sono tra quelli che gli deve le scuse. E naturalmente sempre grazie a te David, che nonostante la tua “doppia” sofferenza non sei voluto mancare alla festa… si vede che in fondo te lo sentivi!
Febbraio 12th, 2014 alle 20:45
Ciao David. Intanto grazie per ieri sera…. Sotto le coperte a soffrire alla radio, non potevo guardarla non me la sentivo. Che gioia. Subito ho pensato a Marione Ciuffi, chissà come se la godeva….. Poi ho pensato ad un’altra cosa. Cerchiamo di utilizzare questo grande avvilimento nello spirito che ci contraddistingue. Propongo questo: ogni tifoso viola che andrà a Roma e anche chi non vi andrà potrebbe devolvere 1 euro per la fondazione borgonovo. Un sforzo piccolo ma che diventerebbe enorme. Io spero di esserci e spero anche che la coppa venga portata sulla tomba di Mario e di Stefano. Non sono un credente ma credo che la fiorentinità e la “violità” sia qualcosa di più.
Spero che vorrai raccogliere anche questa iniziativa, perché in questo paese, purtroppo c’è sempre bisogno dei piccoli gesti per le grandi battaglie.
Enea
Febbraio 12th, 2014 alle 20:47
Chiedo venia…. L’Ipad mi ha tirato un brutto scherzo. Non avvilimento ma avvenimento.
Altro che avvilimento io sono 24 ore che non faccio altro che riguardare le immagini di ieri sera.
Forza viola
Febbraio 12th, 2014 alle 21:08
ALLUCINANTE :O
Ma possibile che nessuno risponda a tono a questa gente??? Non ci si crede…
Febbraio 12th, 2014 alle 21:40
Si, ti ho ascoltato -come sempre- anche ierisera…..grande guetta !!!!Alessiodaprato
Febbraio 12th, 2014 alle 22:00
A me dopo una gara così intensa viene soltanto un pensiero.
Vuoi vedere che Mario e Walter si sono fatti sentire?
Febbraio 12th, 2014 alle 22:24
Abbiamo vinto contro una signora squadra che ha vinto contro le 2 milanesi, con talenti purissimi come Pereira, Silva, Scuffet ed il vecchio Di Natale allenata da un grande.
Sofferto come con la Dea a metà primo tempo poi l’abbiamo controllata.
Al 96 mamma mia: ho rivisto l’azione con Norberto strepitoso ma abbiamo rischiato troppo con Gonzalo che si è fatto anticipare e Compper a giro.
Febbraio 12th, 2014 alle 22:44
E la tanta bistrattata Roma non vince un cazzo manco quest’anno…
Peccatox.
Febbraio 12th, 2014 alle 23:04
Meglio, il Napoli
Febbraio 12th, 2014 alle 23:16
Marcosan. non proprio così.
Ha chiesto cosa serve andare in finale se poi la perdi.
E’ leggermente meno grave della tua versione, nel senso che (io non credo ) potrebbe voler dire, ora dovete vincerla altrimenti tanta fatica per niente…
Resta il fatto che è una domanda inopportuna e provocatoria.
La tua versione è troppo diretta, troppo alla luce del sole, invece loro sono viscidi, lavorano nell’ombra, lanciano segnali, messaggi…
Si lasciano sempre una via d’uscita, perchè nel caso uno rispondesse per le rime, possono sempre dire di esser stati fraintesi. Capito con che abbiamo a che fare???
Andrea
Febbraio 12th, 2014 alle 23:46
Apprezzo le preoccupazioni di Michele di Lando perchè ne capisco lo spirito, ma non condivido il suo giudizio sul nostro gioco di ieri e sul “merito” della vittoria.
Non è fortuna se gli avversari sbagliano e il nostro portiere fa splendide parate (come del resto quello dell’Udinese): fa il suo mestiere ed è un componente della squadra.
E poi cos’è il bel gioco? Il calcio è uno sport dove il gioco è finalizzato a fare gol e a non subirne. Il possesso di palla senza finalizzazioni è come il petting senza scopare. Ieri sera, al contrario di altre volte, la Fiorentina ha badato più al risultato che al “bel gioco”, sentendone l’importanza.
Per me Montella ieri è stato bravo proprio nell’impedire all’Udinese di realizzare il gioco che più preferisce, il contropiede, con il quale ci aveva battuto ad Udine immeritatamente, direbbe Michele, al quale auguro, come al sottoscritto, altre sofferenze come quelle di ieri.
Febbraio 13th, 2014 alle 00:00
Ombanching (SUiLpiTS) 131: parole sante.
Michele di Lando: ogni tanto goditela un poco, é bello. Ti assicuro che fa bene. Ciao.
Febbraio 13th, 2014 alle 00:59
Ciao David. Come stai adesso? Spero molto meglio. Non fare bischerate!! La salute prima di tutto!
Tornando alla gioia di martedì posso solo accodarmi a quanto scritto nei post precedenti,
L’immagine più bella è stata quella di Pasqual che si getta tra noi tifosi dopo il gol. Emozionante.
La vittoria è ancora più bela perché è stata sofferta e contro una buona squadra. Adesso ci toccherà il Napoli. Non dimentichiamo che avremo un Gomez e spero un Pepito Rossi in più.
Io salgo a Roma. Se si giocherà il 7 maggio sarà anche il giorno del mio compleanno.
Come è bello tifare per la Fiorentina. Contro tutto e tutti! La telecronaca rai veramente vergognosa! Dopo dieci minuti anch’io ho abbassato il volume della tv e ti ho ascoltato via streaming tramite TuneIn. Anche se con 35 secondi di ritardo è stato stupendo soffrire e poi gioire insieme.
Adesso biglietto Trapani-Roma per tifare a tutta la nostra bella ed amata Fiorentina.
Mentre facevamo il secondo gol ho pensato subito al grande Ciuffi ed a Stefano Borgonovo che da lassù se la godevano.
Orgoglioso di tifare Fiorentina a Trapani.
Le immagini del Franchi senza barriere è vanto ed orgoglio ed è solo da prendere come esempio.
Grazie a tutti e ricordiamolo…..grazie ai Della Valle!!
La meritiamo noi…..la meritiamo noi….
Febbraio 13th, 2014 alle 06:32
La corsa di Pasqual seguito dai compagni verso il pubblico mi e’ garbato parecchio.