Tristissima
Inserito da admin il 1 Feb 2014 10:08 pm. Categoria: Fiorentina.
Consoliamoci così: troppo brutta per essere vera.
Inconsistente, inconcludente, impalpabile, in una parola: bruttissima.
Qualche palpito nel secondo tempo, ma il Cagliari ha meritato e questa è la fotografia più sconsolante della gara.
Giusto considerare le molte e pesanti assenze, ma quelli dentro potevano e dovevano fare di più.
Non ho capito la formazione, che conteneva troppi azzardi che non hanno pagato, ma dirlo dopo è troppo facile.
Nulla di grave, può succedere, resta da vedere se è stato un caso isolato o la spia di una difficoltà generale.
Udine è tra tre giorni ed è una fortuna non avere troppo tempo per pensare.
Febbraio 1st, 2014 alle 22:14
…esatto, abbiamo sbagliato una partita, succede.
adesso testa bassa e pedalare, avanti a udine e FV sempre
Febbraio 1st, 2014 alle 22:20
queste prime quattro partite di ritorno, per i valori espressi fino ad ora, dovevano portare 10 punti; invece abbiamo raccolto poco, la squadra mi sembra un po’ in difficoltà. A parte Catania ( ma loro erano veramente inconsistenti ) nelle altre partite siamo sempre stati molto più lenti degli avversari e abbiamo subito la loro aggressività. Anche i singoli hanno reso meno delle loro possibilità. Oggi veramente alcuni troppo brutti per essere veri: Ilicic, Giovacchino, il reverendo Vargas inguardabili. Gli altri molto brutti. Mettiamo poi che gli arbitri non aspettano altro che fischiarci un rigore contro, ma in 90 minuti zero tiri in porta e non avevamo contro il Barcellona, ma una squadra di basso livello.
Poi una mia fissazione che spero in futuro verrà smentita: non capisco cosa ci veda Montella in Matos; io proverei rebic visto che è rimasto.
Speriamo che con l’Atalanta cambi il vento
Febbraio 1st, 2014 alle 22:23
CARO VINCENZO TI SCRIVO…
Raramente critico le scelte dell’allenatore
dato che parto dal presupposto che chi ha la squadra sott’occhio,ne sappia più di me.
A Cagliari però abbiamo superato il segno
e mi spiace che,anche al netto delle assenze,Montella nelle interviste abbia svicolato.
La formazione di oggi era una roba da ridere
e i cambi pure. Credo che non ci voglia
un genio per capire che Frankestilicic sia un corpo a se stante,inutile quanto irritante,abbiamo praticamente giocato in 10…. Abbiamo preso Matri,onesto centravanti per lasciarlo da solo,marcato da tre difensori,servendolo solo con qualche lancione o taglio..
Abbiamo Vargas,ma il loco gioca col freno a mano e non per colpa sua…
Insomma una tragedia tattica nella quale anche l’incolpevole Anderson ci è andato di mezzo. Senza parlare di Aquilani,il romano
ottimo nei recuperi,non è mai messo in condizione di incidere dato che viene limitato il suo raggio e senza inserimenti,il piede caldo di domenica scorsa viene subito raffreddato.
Poche idee e confuse sulla panchina viola,tanto che nel correre ai ripari si fa ancora peggio,togliendo un centrocampista per far posto ad un ala anch’essa limitata dalla posizione dello sloveno.
Il lunganone non ha scuse,Montella ha insistito per fargli giocare tutta la partita in quella che dovrebbe essere la sua posizione,che secondo me,manco lui sa quale sia,finendo per non incidere neanche con i cambi.
E poi l’atteggiamento,la squadra è lo specchio del coach,del lavoro in campo e se
il giorno del match arriviamo ‘morbidi’ non
è tutta colpa della squadra.
Quando approcciamo le partite così,in panchina vorrei ci fosse un animale pronto a mordere le chiappe a chi sta in campo
e non una tata dell’asilo.
Provate ad immaginare uno come Conte(che già mi vengono i ‘bordoni’ a nominarlo)che vede uno spettacolo del genere?
Non vorrei essere nei suoi giocatori…
Manca l’occhio della tigre,manca la tigna e la voglia di vincerle tutte,cose che vediamo raramente.
Bisogna iniziare a mangiare tuoni e cacare fulmini,come diceva il secondo di Rocky,altrimenti rischiamo ancora di essere l’eterna incompiuta.
L’organico,tenuto anche conto degli infortuni,c’è,ma è importante sfruttarlo bene,anche a dispetto di sconfessare in alcune occasioni la filosofia di gioco perché se vuoi fare la partita e tenere palla,devi fare in modo di non sbattere sempre contro un muro,ma di farli venire fuori e non esporsi sempre al contropiede.
Le avvisaglie le avevamo viste anche domenica scorsa,ma eravamo,giustamente’accecati dal furto perpetrato,oggi,no,nonostante un rigore a dir poco generoso,ci abbiamo messo del nostro per rovinarci mezzo campionato.
Sono perplesso sul prosieguo della stagione,se la musica non cambia siamo
oramai prevedibili e a tratti lenti.
Credo anche che fossilizarsi su uomini e tattiche alla lunga,se non sei il Barca,e non lo sei,porti inevitabilmente a partite come queste.
Rinnovo fiducia a Vincenzino,con la speranza che d’ora in avanti si possa giocare in 11 e tutti con gli occhi della tigre,lui compreso…alè
UdF
Febbraio 1st, 2014 alle 22:25
Quanto è stronzo il destino, poteva aspettare un altro paio di partite per sbatterci in faccia quale è la nostra dimensione. Stavamo sognando ad occhi aperti e ci andava bene così, purtroppo senza” Lilleri nn si Lallera” e ti devi accontentare .
ConteViola
P.S Ma il legamento di super mario è fatto di marshmallows?
Febbraio 1st, 2014 alle 22:27
Le immagini della partita si commentano da sole.Gente come Ilicic ,Roncaglia e compagnia non sono neanche da squadre che lottano in B.
Si salvano solo Gonzalo Rodriguez e Borja(secondo tempo).
Febbraio 1st, 2014 alle 22:35
Brutta ?? Roba da vomito. Ma che avevano? Ora si fa dura ma veramente dura. Abbiamo perso e giocato zero. Così siamo anni luce dal vertice.
Febbraio 1st, 2014 alle 22:39
I Della Valle nei loro affari sono strepitosamente bravi. Purtroppo, come benediceva Becaki, il calcio non rientra nei loro affari. Cioè si dice, l’eccezione che conferma la regola, vincenti negli affari perdenti nel pallone. Non per niente 12 anni ZERO TITULI !!!
Febbraio 1st, 2014 alle 22:48
E LE PAGELLE..?
Neto 6,fa e disfà ma se la cava..
Roncaglia 4,5 e sono stato buono…
Gonzalo 6,5 la difesa è solo lui..
Savic 5 è grassa che non fa autogol…
Vargas 5,5 lo’costringono’a giocare male….
Aquilani 6 idem come sopra…
Pizarro 6 solo e marcato,fa il massimo…
Mati 5,5 non incide quanto vorrebbe…
Anderson 5,5 l’hanno messo in mezzo…
Ilicic 3 ma c’era anche lui?
Matri 6 solo,come Bobby…
Montella 4,5 Non c’ha capito una sega…
In panca c’erano:
Lupatelli, Rosati, Compper, Diakitè, Pasqual, Bakic, Cuadrado, Wolski,Joaquin,Valero, Matos e lasciato colpevolmente a casa Rebic…
Praticamente una rosa che la maggior parte delle squadre vorrebbe come titolari..
Mi chiedo,a prescindere dai due mezzi infortunati,si poteva far di peggio?
Potevamo mettere in campo una formazione migliore e più competitiva?
Potevamo mettere in campo una formazione più ‘cattiva’?
Potevamo mettere in campo una formazione più equilibrata?
Potevamo mettere in campo una formazione più affamata?
Io credo proprio di si,altrimenti qualcuno mi dovrà spiegare bene cosa ne facciamo di ragazzi talentuosi ed affamati di campo
a marcire in panca od in tribuna..
Marianna cane..!
UdF
Febbraio 1st, 2014 alle 22:50
Udine è tra tre giorni ed io ci saro ….e spero di nn vedere la solita partita che la fiorentina gioca al friuli….cioè come quella di oggi a cagliari
Febbraio 1st, 2014 alle 22:57
Mamma mia che impressione!
Parafrasando un vecchio film con Alberto Sordi, credo oggi di aver visto la peggior partita dell’era Montella.
Lenti, impacciati, senza idee e senza nerbo, abbiamo commesso tanti di quegli errori anche nei semplici appoggi (vedi Roncaglia per esempio)e non abbiamo mai tirato in porta.
Non vorrei soffermarmi troppo sui singoli, per la mediocrità generale, ma devo dire che Ilicic è sembrato veramente d’ingombro alla manovra.
A proposito di manovra, a cinque minuti dalla fine è uscita sul teleschermo una statistica che parlava di 14 azione manovrate da noi contro le 4 del Cagliari.
Mai dato statistico fu più bugiardo sull’andamento della partita.
Forse il Cagliari senza quel rigore generosamente concesso, ma presentato su di un piatto d’argento da Roncaglia, non sarebbe riuscito a segnare ma, per me, la vittoria se l’è sudata e meritata.
Peccato perchè in due partite abbordabilissime abbiamo racimolato solo un punto.
Meglio che pensiamo subito a martedì quando incontreremo un’Udinese reduce da una vittoria scaccia crisi a Bologna.
Buona Domenica
Lucky
Febbraio 1st, 2014 alle 22:57
Caro David non ho mai scritto, ma solo letto, ma sono talmente infuriato, alla fine ho fatto volare per aria la sedia, che non so nemmeno come sfogare la rabbia.
Ma ritengo che c’è da fare delle considerazioni.
1) su quattro confronti tra allenatori Montella/Lopez il nostro mister ha sempre avuto grossi problemi a livello tattico.
2) la scorsa stagione abbiamo disputato una partita simile come ha ammesso in conferenza stampa lo stesso Montella.
3) il mister, e qui vengo anche a quello ce hai detto tu, ha di nuovo sbagliato formazione, ma mentre l’anno scorso i cambi per poco non ci permettevano di pervenire al pareggio, oggi ha sbagliato anche i cambi.
4) ritengo che, a parte l’abbia fatto per pretattica o meno, dopo aver dichiarato che l’ex United ha un autonomia di 20/30 minuti, sia stato rischioso, come poi si è dimostrato, schierarlo sin dall’inizio condizionando anche le sostituzioni.
In definitiva visti i precedenti quando mancano alcuni giocatori cardine il mister ha rischiato troppo e speriamo che non sia anche un problema fisico che si ripropone solo un mese dopo rispetto all’anno scorso.
Febbraio 1st, 2014 alle 22:59
Domanda..?da quante partite nonostante le vittorie e pareggi la Viola non vince dimostrando forza e qualità ?no di certo a Sassuolo neppure in casa con il modesto Livorno , si accontenta del pari con Toro(un ottima squadra), molti errori con il Genoa dove le poche azioni loro sono state tutte pericolose, in coppa con il Siena prova grigia.Temo che con le assenze dei due bomber e con il calo di borca e cuadrado unito alle squalifiche si gonzalo, la squadra non sia in grado di reggere ,troppa differenza di qualità per le seconde linee .
Febbraio 1st, 2014 alle 23:00
Sono meno arrabbiato stasera rispetto all’ultima con il Genoa. In quella partita sentivo che ci avevano portato via una vittoria del tutto meritata, mentre oggi ho visto (come tutti) una brutta Viola e il Cagliari ha voluto più di noi questa vittoria. Spero che la deludente performance sia stata condizionata dalla semifinale di Coppa Italia. Questo spiegherebbe le scelte a prima vista “irrazionali” di Montella. Comunque Ilicic non può continuare a giocare un ruolo che non è il suo. Così perdiamo oltre il 50% del suo potenziale.
Febbraio 1st, 2014 alle 23:01
STASERA HO VISTO COSE CHE VOI UMANI……
Febbraio 1st, 2014 alle 23:06
ci manca la giusta cattiveria agonostica, vincere aiuta a vincere cosi ha detto montella ieri e poi stasera fa la formazione pensando a martedi con l’udinese !! mah !! sono deluso !!!
Febbraio 1st, 2014 alle 23:07
Merito al Cagliari, messo bene in campo, asfissiante, aggressivo, ed efficace in attacco. Ingenuo Roncaglia. Non è stata brutta la Fiorentina, ma il miglior Cagliari mai visto.
Febbraio 1st, 2014 alle 23:07
Questi giocatori non hanno cattiveria agonistica
Acquilani che è un incompiuto fa una partirà da favola e poi quella successiva fa ridere
Roncaglia ha dei limiti paurosi
Ha fatto un fallo da rigore che nemmeno in lega pro fanno
Vargas terribile come del resto ilicic ( lo vogliamo dire che è stato un acquisto sbagliato e che abbiamo buttato via 9 milioni o no? )
Anche Montella non lo capisco a volte
Comunque spero che il Cagliari che ci ha sempre portato sfiga vada in b
Loro è l Udinese con noi fanno sempre la gara dalle vita
Che brutta fiorentina senza punte
Febbraio 1st, 2014 alle 23:09
ERRORE e’ questa la fiorentina vista piu’ volte contro squadre bisognose di punti o in cerca di riscatto…ora ci aspetta udine , li abbiamo gia’ aiutati speriamo che la posta in palio alzi la tensione e non si debba aspettare come spesso accade di prendere una rete per svergliarci.
Ma MONTELLA la smetta di cercare scommesse da vincere, vargas terzino non serve a niente mentre pasqual-vargas sono una garanzia sulla fascia, quadrado giochi largo a destra e se manca giochi jouaquin senza cercare improbabili sostituti o false ali o falsi attaccanti con ilicic , in quel ruolo ha matri e se ne vuole due c’e’ matos o rebic … basta cervellotici spostamenti che solo confondono i giocatori
Febbraio 1st, 2014 alle 23:12
Come le è già capitato, la squadra (allenatore compreso) la lasciato gli attributi nello spogliatoio e siccome non ce li ha neppure sovradimensionati, si è liquefatta di fronte ad un Cagliari tecnicamente inferiore, ma più determinato e voglioso.
Si sono riviste supponenza, presunzione, unite ad un atteggiamento quasi di sdegno di fronte ad avversari con …poco riguardo, come del resto ha detto Montella nel dopo partita.
E questo subito dopo la chiusura di un mercato che ha visto aumentare non di poco il monte ingaggi da parte della Società, che certo non meritava di essere ripagata in questo modo.
Ora, si dice, ci si può riscattare ad Udine in Coppa Italia, speriamo, ma intanto per la Champions si è fatto un grosso passo indietro.
Febbraio 1st, 2014 alle 23:14
quando si gioca a cagliari?
Febbraio 1st, 2014 alle 23:16
Partita sbagliata, formazione sbagliata..ma io lo avevo detto prima appena l’ho letta! Comunque, per quelli che avevano dubbi ancora, oggi Ilicic ha giocato nel suo ruolo e..LUI È’ QUESTO! Ha indovinato mezzo campionato a Palermo ma, se Zamparini lo rimpiange, rimandiamoglielo! Poi non aggiungo altro…spero solo che non sua diventato febbraio il mese nero di Montella perché , sbagliare formazione ci sta ma non indovinare nemmeno una delle tre sostituzioni è troppo!
Spero solo che martedì arrivi presto perché vorrei levarmi dagli occhi lo strazio di oggi.
Febbraio 1st, 2014 alle 23:29
ma si che vuoi che sia , è una partita tanto se ci raggiungono daremo colpa agl’arbitri che hanno favorito chi ci ha raggiunto e se anche non dovessimo raggiungere l’obbiettivo dichiarato e cioè il TERZO POSTO con l’aiuto di chi regge il piatto alla società diremo che “NESSUNO AVEVA PROMESSO IL TERZO POSTO”.! come l’anno passato quando sembrava che fosse difficile arrivare quarti e quindi ANDARE IN EUROPA come dichiarato da ADV. non lo dico adesso perché dove è stato possibile ho già votato (prima della partita) sulla campagna acquisti (a pelo a pelo sufficiente) COMPLIMENTI ALLA CAMPAGNA ACQUISTI.
Febbraio 1st, 2014 alle 23:30
Caro David,
non sono d’accordo sul “può succedere”; per carità, si parla di calcio, quindi tutto può sempre succedere e soprattutto non “muore” nessuno, ma non ho ricordo di una grande squadra che perda senza lottare, senza provarci e soprattutto uscendo dsal campo senza le maglie fradice. Oggi la Fiorentina è stata indisponente, non è la sconfitta in sè, ma il modo in cui è venuta, nessuno ha sputato sangue, è questo che dà un grande dispiacere. Va bene le assenze, va bene che il tasso tecnico si abbassa schierando delle seconde linee, ma le nostre secondo linee non sono “seconde” a molte “prime” di serie A e soprattutto, proprio perchè “riserve” mi piacerebbe che dessero l’anima per conquistarsi il posto, invece…Peccato, forza viola e andiamo avanti!
Febbraio 1st, 2014 alle 23:32
Cagliari è un campo veramente maledetto,
in proporzione Milano e Torino sono passeggiatee di salute.
A memoria solo Roma con i giallorossi è stato più negativa negli ultimi 30 anni.
Ora massima concentrazione per la coppa , a Udine non possiamo fallire.
Febbraio 1st, 2014 alle 23:37
Che schifo!!!Non capisco una cosa,ma Ilicic chi lo ha voluto?Speriamo che non sia lo stesso di Rebic…..
Febbraio 1st, 2014 alle 23:41
Stasera mi girano troppo per cercare di esaminare la partita. Non è accettabile perdere a Cagliari senza tirare in porta. Stasera 4 a tutti, a cominciare dal mister. Si può perdere ma non così. Questa non mel’aspettavo proprio.
Febbraio 1st, 2014 alle 23:49
Niente drammi per favore ho sentito degli sms scandalosi
Febbraio 1st, 2014 alle 23:52
Caro David,
contrariamente a ciò che pensavo l’ arbitro non ha influito sul risultato, si vede che il Napoli é considerato dal palazzo irraggiungibile ( per ora, aggiungo io ). Sono ancora ottimista e concordo con la tua analisi, aggiungo soltanto che ultimamente il nostro gioco si é un po’ troppo involuto e mi piacerebbe vedere qualche contropiede in più come ha fatto stasera il Torino che ha rischiato di vincere la partita col Milan.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Febbraio 1st, 2014 alle 23:53
Può succedere sbagliare una partita…………
4 in classifica!semifinale di c. Italia e europa League .
I 4 migliori fuori ,a mio avviso chi critica vuole il male della viola.
Forza ragazzi
Febbraio 1st, 2014 alle 23:58
Sono rimasto veramente male e non venite a dirmi che contro di noi le squadre stanno chiuse ed è difficile trovare spazi perché è la stessa cosa che fanno contro di Lei, solo che Lei, gli avversari li aggredisce e non li lascia respirare fino a quando non è finita la partita! Oggi non ho visto gli occhi della tigre ed è un peccato perdere occasioni così, restiamo sempre gli eterni incompiuti. Ora testa all’udinese. Ti volevo dire una cosa, io abito a borgo a buggiano e devo combattere tutti i giorni contro i gobbi (due cognati compresi), ho due bimbi piccoli, Niccolò e Viola e mi sforzo, di tramettere la mia passione a loro, come fece con me il mio povero babbo (scomparso a soli 54 anni) ma dopo partite come queste mi verrebbe la voglia di non insistere pensando a quando i miei bimbi saranno presi in giro dai loro cugini perché la fiorentina non vince mai nulla!
Sempre forza viola!
P.S.: il giorno in cui ho visto il mio povero babbo più felice di sempre è stato nel 1998 quando da presidente dell’us borgo a buggiano riuscì ad organizzare, da noi, un’amichevole con la fiorentina; non occorre ti ricordi che squadra era quella…
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:04
Tutto giusto David.
Sardi aggressivi su ogni pallone… quello che solitamente facevamo noi.
Forma scarsa? Speriamo di no, che sia solo un passo falso.
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:08
Purtroppo oggi la fiorentina è stata molle, svogliata, deconcentrata.
Spesso si pensa che la differenza con la Juventus siano i soldi e i grandi campioni: sbagliato! La differenza sono i giocatori che mantengono la concentrazione tutte le partite. La differenza è giocare ogni turno di campionato come fosse una finale di CL. Non sottovalutare mai l’avversario e avere sempre la fame di vittoria. Andare sempre a mille.
La differenza è andare a letto presto e fare vita d’atleta.
Questa è la vera differenza tra una squadra che arriverà sempre quarta e una squadra che vince tutti gli anni.
Detto questo mi chiedo anche: ma che razza di squadra ha mandato in campo Montella?
Senza esterni. Con un Ilicic che diciamolo pure è davvero un pacco. Con Roncaglia laterale alto? Ma Roncaglia il laterale alto proprio non gli riesce. Non azzecca un cross tanto per dirne una. Imbottiti di centrocampisti. Ma poi il lancio lungo! Il lancio lungo? Ma quando mai la Fiorentina di Montella è ricorsa al lancio lungo? Matri non ne ha presa una sui lanci lunghi.
Caro Montella posso dirti che stavolta non ne hai azzeccata una?
Succede. Capita. Speriamo di imparare dagli errori.
Comunque resta una stagione positiva. Resta una squadra che mi ha fatto stare bene quasi sempre. Una società seria che non cambierei.
Ma mettiamocelo in testa: non siamo da primi della classe. Tutto qui.
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:10
Come già scritto due settimane fa dopo la vittoria col Catania non posso credere che
acia abbia rimbambito tutti o quasi.
Si sono presi gli scarti degli altri e si pensa di essere da champions.
Matri fa il fenomeno con l’ultima in classifica e lo paragonano a rossi.
Aquilani , scarto di tutte le italiane e del Liverpool, ne azzecca stranamente una su dieci e diventa un fenomeno incompreso.
Facundo Roncaglia, solo il nome dovrebbe essere sufficiente per lasciarlo in tribuna
Anderson è un giovanotto di belle speranze invecchiato prima del tempo.
mi dispiace per gli altri ma abbiamo ciò che ci meritiamo.
Se penso a brovarone e alle corbellerie che ci racconta ogni volta con tanto di leccate al dottor professor Macia mi viene hna rabbia…
Sono troppo triste se penso che il napoli deve ancora giocare e dobbiamo recarci al san paolo con la speranza di vincere per poter sperare nel terzo posto…
PS Sono convinto che il Bayern ci ha venduto Gomez rotto.
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:18
Concordo su tutto…ma i 9 mln spesi per Ilicic cominciano ad essere incomprensibili…con quei soldi prendevi Jorginho che a 20 anni gioca in serie A come un veterano…la sconfitta brucia molto ma non si puo’ chiedere di piu’ ad una squadra che praticamente per tutto il campionato non ha potuto schierare una coppia gol che in sole due gare ha segnato 5 reti…con gomez rossi metto la mano sul fuoco che eravamo l’antijuve…rialziamoci subito e tifiamo Atalanta…AVANTI VIOLA!!!
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:30
Oggi niente alibi, Cagliari più voglioso dei 3punti!!!questo è il risultato di una squadra mediocre che corre e si sbatte x i 3punti. Te squadra di ottimi giocatori ma non vogliosi dei 3 punti…speriamo sia uno caso isolato!Forza viola!!!!
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:31
Ilicic semplicemente imbarazzante!! ( a questi livelli non sarebbe titolare neanche in serie B!)
Anderson…..come bruciare un giocatore! Avevamo Backic e Wolski, perchè mettere un giocatore che è da una settimana che gioca con i nuovi compagni in un ruolo chiave come il suo? Il centrocampo è il cuore di tutta la manovra Viola e per giocare così ci sono voluti 2 anni e due preparazioni estive….come poteva pensare Montella che Anderson fosse in grado di fare quello che, anche con piedi più scarsi e tecnica meno sopraffina, Backic e Wolski non sanno fare da almeno un anno?? (sopratutto il secondo)
Vargas…..troppi complimenti per un giocatore che personalmente ho sempre ritenuto scarso ( salvo il primo anno a Catania!), tutti ad elogiare il recupero del giocatore quando semplicemente riusciva a fare un passaggio o un cross! Oggi spero che anche ci si spellava le mani per questo giocatore “recuperato” abbia capito che è semplicemente una normale riserva (tre lui ed Alonso era da fare un pacco unico regalo e trovare un giocatore che fosse da Fiorentina!)
Infine…..è lampante che la squadra è in riserva PIENA, non corre più e appena trova una squadra atleticamente più preparata sono uccelli per diabetici!
Se passiamo il turno in EL ( SE ) e giochiamo così contro la Juve, ne prendiomao 8!!
A questa squadra manca la MENTALITA’ VINCENTE!
Le partite che si DEVONO vincere una grande squadra le VINCE…..noi puntualmente quando dobbiamo fare il salto di qualità, ci sciogliamo come neve al sole!
Come mai gli avversari invece quando devono riprenderci, sono sempre “vincenti”??
Concludo con l’arbitraggio…..DV è inutile che spendi 30mln per un giocatore se poi in Lega non ti fai sentire!! Rigore sacrosanto ( pollo Roncaglia) ma io ho contato 4 trattenute su nostre ripartenze ( due di Ekdal) MAI AMMONITO!
Non è con i fuorigioco millimetrici o i rigori inventati che si falsano i Campionati ( non solo…) ma è con arbitraggi “chirurgici” come quello di Mazzoleni! Tecnicamente ineccepibile ( Nicchi e Braschi gli daranno 9 nella loro pagella) ma ipedisce alla squadra tecnicamente superiore di fare gioco a scapito di una che si difende con falli tattici ( Livorno, Catania, Genoa, Cagliari……stanno diventando troppe le squadre che utilizzano il fallo tecnico sistematicamente restando impunite dall’arbitro!)
Delle due una…..o iniziamo a cambiare modo di giocare o il tiki-taka dell’anno scorso o ci facciamo sentire in Lega, come fanno Marotta, De Laurentis e Galliani!
FORZA VIOLA
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:32
A Cagliari erano andati in svantaggio Napoli, Juve e Milan.
Noi siamo andati sotto per un rigore stupido di Roncaglia. La sensazione dopo il gol era che la partita fosse già finita. Abbiamo mostrato una impotenza imbarazzante e solo l’ingresso di Borja ci ha fatto accendere una piccolissima speranza.
Un Cagliari modesto ma ben organizzato ha vinto perché in campo aveva un Sau contro una lentissima Fiorentina con 3 calciatori imbarazzanti per la loro lentezza come Ilicic, Vargas e Anderson.
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:35
Tante troppe assenze . Nn lo dico mai ma questa volta si . Matri buon giocatore ma nn e’ rossi che a Sassuolo ti prende l angolino . Ilicic non valeva prima 9 milioni nn li vale ora . Vargas deve giocare ala non terzino . Ma troppe assenze questa e’ la verità . Urge gomez e cuadrado c’è poco da fare .
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:49
Beh, anche loro avevano assenze importanti. Non è una giustificazione! A me, ciò che non è piaciuto sono i lunghi lanci per un Matri troppo isolato e poi, mia personalissima antipatia, verso Ilicic. Durante la telecronaca di SKY, Onofri diceva che non può giocare spalle alla porta; che se gioca in velocità, diventa devastante! Sarà, ma io stento a credere di vederlo correre.
Un ultimo appunto: se non si tira, non si fanno goal! Troppe volte, soprattutto nel primo tempo, sembrava che volessimo entrare in porta con il pallone! Se ogni tanto si tirasse anche se non abbiamo lo specchio della porta libero, magari un rimpallo… un golletto si fa uguale…
Non vorrei che il gennaio si trasformasse in febbraio… si sa, non ci sono più le mezze stagioni! 😜
Comunque un infortunio ci può stare. Dobbiamo crescere tutti quanti, ma quest’anno abbiamo una bella squadra!
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:55
Rassegnamoci a aver bruciato 9 milioni (Hernanes preso con 13 milioni) e mandiamo Ilicic in Tribuna. Basta per pietà
Febbraio 2nd, 2014 alle 01:01
Siamo troppo supponenti e questo quando troviamo squadre affamate,in campi non regolamentari ( ditemi voi se Cagliari da due anni a questa parte vi sembra una cosa normale!) ci perdiamo nei tacchi e nel possesso sterile del pallone.
Speriamo di ritrovare la musica che ci contraddistingue al più presto.
Febbraio 2nd, 2014 alle 01:08
Ho sentito che qualcuno rimpiange mihajlovic e compagnia bella… Direi che è il caso di chiamare la Neurodeliri… Montella lo voglio sulla nostra panchina finché campo….!!!1
Febbraio 2nd, 2014 alle 01:31
Inspiegabili queste prestazioni.
Tuttavia fanno parte del DNA di questa squadra, a quanto pare.
Speriamo che sempre meno in futuro.
You’ll never walk alone, forza Viola!
Febbraio 2nd, 2014 alle 01:38
Questa partita ha sottolineato dei problemi che la Fiorentina e chi la costruisce non può di certo trascurare. Primo siamo ufficialmente dipendenti da Borja Valero. Sicuramente Pizarro ed Aquilani hanno buoni piedi ma col centrocampista spagnolo è tutta un’altra viola. Secondo, non abbiamo giocatori (e parlo di giocatori non di attaccanti) col senso del gol…problema che ahimè presentavamo anche l’anno scorso e una maledizione ci ha visto togliere Rossi e Gomez, acquisti da 110 e lode. Matri non è di sicuro quello che la butta dentro ogni domenica e Ilicic spero abbia fatto capire a Montella quanto controproducente diventa snaturarlo dal suo ruolo.
Purtroppo nemmeno quest’anno arriverà la Champions e va bene cosi, perchè obiettivamente questa Fiorentina ha le lacune sopra citate che obiettivamente non sono da poco.
Febbraio 2nd, 2014 alle 01:38
Cmq Cagliari campo maledetto…
E anche Udine… Speriamo bene! FORZA VIOLA
Febbraio 2nd, 2014 alle 02:05
…purtroppo la sconfitta di oggi e’ inaccettabile per il modo come e’ arrivata…purtroppo non riusciamo mai a fare il salto di qualita’…delusissimo
Febbraio 2nd, 2014 alle 02:05
La penso come te David niente di male, succede di imbattersi in una giornata storta ma……..speriamo nn sia un campanellino d’ allarme e che il mese funesto di Montella si sia spostato avanti di uno!!!! Speriamo proprio che invece martedì facciamo un partitone da tre punti!!!!!io cmq continuo a pensare che l’ unico uomo insostituibile nella nostra squadra e Borja. Quando entra lui la partita cambia anche se nn sempre riesce a far cambiare anche il risultatio! Io sono letteralmente innamorata di questo ragazzo!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Febbraio 2nd, 2014 alle 03:37
Manca qualità davanti. In difesa nonostante tutto non abbiamo rischiato molto ed il gol è venuto solo su un episodio. Il centrocampo ha sofferto ma ha tenuto botta. Ma davanti siamo stati innocui. Chi pensava con Matri di aver risolto i problemi si sbagliava di grosso. Le assenze di Rossi e Gomez (e oggi pure di Cuadrado) pesano tantissimo e purtroppo sono molto pessimista sulla corsa al terzo posto.
Febbraio 2nd, 2014 alle 04:23
Forse vincere la coppa Italia e’ il vero obbiettivo dei giocatori e magari per questo erano deconcentrati. Mi piace pensarla cosi. Niente polemiche , puo’ capitare una giornata storta e magari martedi si fa un partitone.
Febbraio 2nd, 2014 alle 04:25
Brava Monica ! Forza viola
Febbraio 2nd, 2014 alle 08:15
Io non capisco il lato B della Fiore, inguardabile,inconcepibile, soprattutto la non concentrazione… Non lo capisco perché hanno obiettivi importanti… Boh
Febbraio 2nd, 2014 alle 08:19
Penso che vada presa come una partita nata male e finita peggio . Può capitare , e’ finita …..pensiamo alla prossima .
Non posso accettare tutti i giudizi disfattisti che sparano a zero su giocatori , mister e società … !
Martedì andiamo a Udine e si ritorna ad essere la Viola di sempre .
Bona ! Stiamo su con la vita che il prossimo anno si vince lo scudetto !!
Forza VIOLA sempre ….. !!
Febbraio 2nd, 2014 alle 08:41
Cagliari ci regale sempre gioie immense…..
Febbraio 2nd, 2014 alle 08:45
Da una parte è normale…dopo la positiva reazione alla perdita di pepito ora siamo in piena riserva. Non è polemica, ma realismo. Purtroppo, sembra che, gomez a parte (?), abbiamo proprio toppato il mercato di giugno. Ilicic nove milioni di punti interrogativi. Rebic cinque di belle speranze non viste da montella. Alonso no comment. Vecino non pervenuto, anzi pervenuto a cagliari. Wolski e bakic troppo acerbi. Paradossalmente, l’unico acquisto azzeccato si è rivelato ambrosini. Se poi togli pepito e gomez e acciaccati vari, ecco la spiegazione di una viola cotta ai nastri del girone di ritorno. Matri e anderson sarebbero stati due ottimi innesti da valutare nel tempo. Cosi il rischio è quello di bruciarli. comunque forza viola
Febbraio 2nd, 2014 alle 08:51
Montella mi ha deluso. La formazione iniziale era sbagliata come uomini e come modulo.
Vuoi far riposare alcuni giocatori per Udine? Ok concesso…ma NON PUOI TENERE IN PANCA TUTTI I GIOCATORI ABILI A GIOCARE SULLE FASCE. Ieri sera anche i telecronisti di Mediaset (che non sono certo delle cime) hanno ripetutamente evidenziato che la Fiorentina non giocava mai sulle ali insistendo con un gioco lento fatto di continui ed inutili accentramenti.
Bastava buttare piu’ avanti Vargas mettendogli dietro un terzino e dall’altra parte uno tra Joaquin e Cuadrado.
Invece, incredibile, anche quando è entrato Joaquin, l’ha messo a fare la seconda punta con Ilicic, fermo come un panchetto di legno, a fare gioco sulla fascia destra. ROBA DA MATTI!!!
Dispiace dirlo ma Montella non è nuovo a questi errori. Anche per la parte iniziale della partita con il Genoa ha messo Joaquin spaesato a fare la seconda punta accanto a Matri, poi sul finale ha messo Matos a giocare a sinistra (Vargas in panca)….per non parlare della trasferta con il Torino, stessa confusione. L’unica trasferta in cui ha messo Vargas alto a sinistra si è vinto facile (Catania).
Montella l’ha voluta giocare originale ma nel calcio non si inventa niente. Se hai Vargas, Cuadrado, Joaquin sfianchi un mediocre avversario sulle fasce in cerca di un cross efficace dalla linea di fondo (non da metà campo come ieri sera)…ed il gioco è fatto…!!!!
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:01
Se si analizzano le sconfitte (non tante x la verità) della gestione Montella ci si accorge che si somigliano tutte. Quando si gioca in trasferta (ma talvolta anche in casa Genoa lo stesso Livorno Cagliari all’andata ad es.)contro squadre toste (e il Cagliari lo è )che giocano con logica e la partita esce dagli schemi del palleggio e del possesso palla prolungato che tanto ci piacciono e diventa sporca fisica, una battaglia dove c’è da tirare fuori le palle noi troppo spesso si va in grandissima difficoltà e questa oramai e’ una nostra caratteristica che si ripete. Partite come quella di ieri fisiche da batti e ribatti sul filo di lana con il guizzi in più e col carattere ne abbiamo vinte e temo ne vinceremo poche.
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:04
Ma Gomez a che punto è?
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:24
Meglio non commentare e dimenticare: Udine è alle porte e la Coppa Italia diviene l’obiettivo primario.
Che la orribile prestazione valga da lezione.
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:27
la prestazione di roncaglia è da arresto.. cosi come lo era col genoa
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:32
Sardi aggressivi? Forse abbiam visto partite diverse:una squadra di pecorari che senza il rigore concesso dall’abbonato Roncaglia,non avrebbe mai segnato,nonostante i tentativi di Neto.Siamo stati noi i super nulli(ieri sera).Dimostrazione che non vinceremo mai niente!Poi si puo anche discutere che quel rigore a noi non lo avrebbe dato, ma non cambia niente nella non prestazione di quella banda di debosciati.
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:36
Passata la nottata…. la delusione rimane!
La squadra si è presentata molle ( ma come c…o le prepara Montella le squadre durante la sosta?? Non perchè a gennaio non abbiamo perso ma neanche incantato: abbiamo incontrato le ultime della classifica e vinto, appena abbiamo giocato con squadre di metà classifica, tre gare 2 punti!!!).
Oltre ad una preparazione indecente, non capisco l’impiego di ilicic: è un pacco clamoroso e in società se ne devono fare una ragione. Vargas schierato come ieri è zero. Sono mesi che si parla di un terzino destro…ma no teniamo facundo e diamo un bell’otto alla campagna acquisti. Tanti mi hanno infamato perchè ritenevo Jorginho un valido acquisto: vedremo se come dicono tanti, era solo degno di portare le valige ai nostri centrocampisti. Io lo portavo subito a Firenze. Spero che Montella tragga un bell’insegnamento da ieri e tiri fuori le palle insieme ai giocatori!!!Alla campagna acquisti do un bel cinque alla società: servivano rinforzi dietro ( altro che Diakitè) e anche un’altro davanti, vista la romanza di Gomez. Se domani non si allena con il gruppo, caro David è ora che venga chiesta chiarezza!
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:47
Se le vittorie fanno morale allora le sconfitte tagliano le gambe..questo e’ il pensiero che mi fa paura!
Chi dice che l’arbitro non ha inciso sbaglia: il rigore a parti invertite non sarebbe stato dato e lo spezzettamento di gioco consentito ai sardi ne è la dimostrazione.
Purtroppo la Fiorentina era brutta oltre ogni limite ma:
Se fai giocare Vargas in quel modo e gli togli licenza di tiro
Se metti in campo ostinatamente Ilicic ( anche nel suo ruolo)
Se non servi l’unica punta che hai
Se continui a considerare Savic un buon difensore ( e gli dai ogni volta un punto in più di quello che merita) quando anche Anderson che è arrivato da tre giorni lo ha redarguito
Se dai troppi giorni di riposo ad una squadra che ha bisogno di stare sempre sul pezzo
..allora non puoi che perdere!
Ora vediamo di non buttar via tutto in tre giorni!
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:53
Ha sbagliato formazione.
Con una punta centrale non possiamo giocare con un centrocampo di soli palleggiatori, di cui uno che gioca fa fermo.
Forza Viola!
Febbraio 2nd, 2014 alle 09:57
Inguardabili tutti, tranne Neto, Gonzalo e Borja Valero, unici predicatori in un deserto di assoluta impalpabilità.
Il Cagliari ha applicato una variante del CaCo10: in caso di retropassaggio dei nostri centrocampisti ai nostri difensori, andava in pressing altissimo fino alla nostra area di rigore e in caso di tentativo di nostra ripartenza, commetteva fallo sistematico nei limiti del regolamento, per bloccare l’azione.
Va detto con onestà, che al di la del rigore, peraltro giusto, il Cagliari non ha praticamente mai impensierito il nostro Neto, che comunque si è sempre fatto trovare pronto e che è stata soprattutto la nostra assoluta sterilità di manovra a far sembrare l’essenziale e normalissimo gioco del Cagliari, chissà quale cosa.
Proseguiamo oltre e pensiamo alla prossima con l’Udinese, squadra per noi da molti anni ostica quando gioca in casa, convinto che vedremo una Fiorentina di ben altra dimensione… questa è stata troppo brutta per pensare che tutto quanto di buono visto sinora, sia stato solo frutto del caso.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:04
David lo sai benissimo che le colpe maggiori sono di chi li ha mandati e messi in campo. Ma Wolski e Rebic quando devono giocare se non in queste occasioni? A Paqual si rischia di fargli perdere il mondiale per preferirgli un Vargas che non va mai al cross. Di Ilici preferisco non parlarne neppure perché non ha avuto alcun senso acquistarlo.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:07
Mammamia che tifosi umorali! si passa dall’euforia esagerata a una depressione un po’ fuori luogo. Abbiamo steccato una partita, come talvolta accade alla viola, maestra nel resuscitare squadre o centravanti in difficoltà, e l’abbiamo fatto per limiti tecnici e caratteriali, ma non è mica finita.
Per la corsa Champion, facciamocene una ragione: Juve e Roma irraggiungibili. Il Napoli è più o meno nelle nostre condizioni, e Montella ed i suoi faranno di tutto per scavalcarlo. Cerchiamo di essere fiduciosi e propositivi invece di metter sempre di mezzo gli arbitri, il “braccino” (piuttosto presunto) dei DV, o le convinzioni tecniche personali. Martedì si rigioca. Vincenzino provvederà.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:16
Ci sono tante squadre che spesso giocano male e riescono a vincere. Noi no. Per vincere dobbiamo sempre dominare l’avversario. La fortuna (intesa anche come arbitraggi) non ci viene mai incontro.
Premesso questo, veniamo però alle critiche.
Sì, perché io che adoro il gioco di Montella ieri proprio non l’ho capito.
1) La difesa a 4 non la capisco. Abbiamo sempre fatto benissimo con il 3-5-2 e male con lo schieramento a 4. Non riesco a capire perché dopo 2 o 3 ottime prestazioni con il 3-5-2 torniamo a giocare a 4 dietro. Abbiamo giocatori di fascia come Pasqual e Vargas adattissimi a giocare a 3 e pure i vari Savic e Compper rendono meglio in una difesa a 3 e ci ostiniamo a passare a 4. E’ una mia fissazione ma le statistiche parlano chiaro.
2) Ieri troppi lanci lunghi. Ne abbiamo visti più ieri che in tutto il campionato. Ok, ora abbiamo Matri e quindi pensiamo di poter fare un altro gioco sfruttando le sue doti aeree (un po’ come Gomez). Ma se dopo 20 minuti vedi che Astori non gli fa toccare boccia bisogna cambiare.
3) La posizione di Aquilani. Che ci faceva sull’ala ? E’ ovvio che abbia giocato male.
4) E’stato sostituito Aquilani e dopo pochi minuti Ilicic è andato a fare il trequartista. Non conveniva forse togliere Ilicic e mettere Aquilani a fare il trequartista che è il suo ruolo ?
Detto questo bisogna avere anche l’onestà di dire che Montella può ben poco se quei tre davanti (Matri-Ilicic e Anderson che gli giocava dietro) non hanno tenuto una palla che fosse una.
Se Ilicic non si sveglia un po’, rischia di superare Felipe come miglior bidone dell’era Della Valle …
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:17
Molto semplicemente: erano con la testa a martedi’ perche’ hanno realizzato che questo puo’ essere l’anno buono per alzare la Coppa Italia.
Giusto? Sbagliato? Direi umano.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:17
Il Cagliari non ha fatto niente per vincere e ha vinto con un rigore ridicolo, anche se l’entrata di roncaglia é stata ingenua.
Non é che per vincere dobbiamo sempre giocare benissimo e invece appena non lo facciamo gli arbitri ne approfittano per colpirci.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:21
Può succedere? No, non può succedere. Mi pare che solo la Fiorentina riesca mai a cogliere una, dico una, occasione che le capita. E’ sempre stato così. Anche nell’82, epoca del mancato scudetto e, guarda il caso, anche quella volta col Cagliari, sia in casa (0-0) che al Sant’Elia dove è vero che ai viola venne annullato un gol, ma è anche vero che il Cagliari era da retrocessione e la Fiorentina si giocava nientepopodimenoche il titolo di campione d’Italia, ma se quella del 1982 fu la mancata occasione più memorabile proprio perché in mezzo c’era lo scudetto, la Fiorentina pare destinata a fallire le opportunità che le si presentino, indipendentemente dai tempi. Quando è prima ad un metro dal traguardo, inciampa e cade. Questione di assenza di “cattiveria”? Mancanza di carattere? Squadra che si sente già arrivata, perché non abituata a vincere? Forse, da sempre, a Firenze non si sa gestire il fenomeno delle opportunità. Probabilmente alla vigilia di partite che, se vinte, potrebbero fruttare qualcosa di importante, non sarebbe male se la squadra fosse più concentrata, magari con un mini ritiro. Forse un po’ di riflessione in più non farebbe male sia all’allenatore che ai giocatori. Ricordo un certo Romeo Anconetani ( ma non solo lui ) che capiva al volo quando era il momento di approfittare dell’opportunità di scavalcare la squadra che stava davanti ed anche con la disapprovazione di tanti, portava la squadra in campagna lontano da qualsiasi tentazione. Proviamoci anche noi.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:22
Continuo a leggere di chi definisce “non tifosi”,o gente “che vuole solo male alla viola”,coloro che,incazzati come bestie per la prova INGUARDABILE di ieri(ed io sono uno di quelli),criticano le scelte di formazione o lo spirito(il NON spirito) messo in campo dalla squadra.E’ ridicolo,semplicemente ridicolo.Ma avete il prosciutto(spero buono) sugli occhi o cosa?La partita è stata interpretata con una supponenza e una presunzione da Merdentus ma SENZA la rabbia e la determinazione dei maledetti gobbi che qui hanno passeggiato,di riffa o di raffa,per 1-4!!!Ma diamine,ci ha vinto persino il Milan a Cagliari e noi cosa facciamo?Andiamo lì a fare due o tre palleggi,con una formazione sperimentale,mostrando una mancanza di mordente e decisione da far accapponare la pelle…sono troppo arrabbiato,troppo.Il mio FORZA VIOLA lo urlerò sempre e senza soste,ma quando facciamo schifo bisogna dirlo e analizzare gli errori,e questo è essere tifosi CON GLI OCCHI APERTI.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:30
Da quando è rientrato Pizzarro non si gioca più.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:33
Uno su tutti: l’inutile Ilicic. Dobbiamo sempre fare la nostra partita regalando un uomo agli avversari cioé LUI.
Gli altri in campo sono orfani di Rossi, Gomez (la novella delle stento, ora avrebbe anche divertito), per un tempo Borja, Cuadrado e anche Ambrosini.
E la condizione in campo é preoccupante, non puoi fare partite in serie a passeggiando e facendo retropassaggi o continui cambi di gioco senza costrutto, mentre gli altri corrono.
Capisco la voglia di andare avanti in CI, ma buttare al vento la CL vuol dire 30 milioni in meno e un palcoscenico diverso.
Ripartiamo dall’atalanta, ma credo che a parte Matri, i nuovi acquisti non siano pronti se non fra un mesetto.
Gomez quando rientra? Per i fochi di San Giovanni?
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:35
Quoto marco al post 9
Ci sarò anche io allo stadio martedi.
Speriamo bene…perchè per l’Udinese è un’occasione folle per entrare in coppa anche quest’anno.
La vedo più importante della stessa finale..
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:36
x Ugoccione della Faggiola (che purtroppo era un nemico di Firenze e ci impartì un’amara sconfitta a Montecatini nel 1315): hai fatto due ottimi interventi sulla partita(che condivido), ma non ti preoccupano le dichiarazioni di Montella del dopo partita?
La preoccupazione nasce dall’ipotesi che il tecnico non abbia capito bene le ragioni della debacle, e che invece di trarci una lezione, si appresti a continuare senza tenerne conto, dimostrando la stessa supponenza messa in campo ieri dai suoi giocatori.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:37
Io dei passaggi indietro non ne posso piú, se non siamo in forma giochiamo in un’altro modo, ma i passaggi indietro basta per favore!
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:38
Quello che mi fa rabbia è che tutte le cose che volevo dire io le avete già dette voi nei post precedenti…. Vabbè, errare è umano, l’importante è non insistere nell’errore e martedì abbiamo subito la controprova.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:39
ciao David, partiamo dalle cose positive: il pareggio del toro è stato un bel toccasana per la mia delusione.
parlando della fiorentina (che a cagliari non ho visto) sembrava essere tornati alla gestioni mihajlovic – rossi.
dopo il pareggio in casa contro il genoa mi aspettavo che i ragazzi mettessero in campo gli attributi, l’orgoglio, la voglia di lottare contro tutti e tutto… invece niente! si parla tanto del rientro di gomez ma se si giocano partite del genere non serve a niente perchè, con la tanto osannata prima punta, servono i cross, i passaggi filtranti, il gioco in velocitá sugli esterni cose che ieri non si sono viste. oltretutto è il scondo anno consecutivo che ci facciamo letteralmente surclassare dal cagliari!!! parlando dei singoli: roncaglia disastroso sia in fase difensiva che offensiva e ilicic sembrava un fantasma. anderson poverino ha provato a fare qualcosa ma non ci si puó aspettare subito piú di tanto in questo momento, a matri se non gli qrrivano gli assist (come a catania) combina ben poco.
ho visto un’udinese in netta crescita sul piano fisico e questo mi preoccupa molto: a udine voglio vedre la FAME che abbiamo noi tifosi!!!!
Simone
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:39
Bombetta del post 53
Anche RomE ultimamente ve ne ha regalate con GervinhE…
VaiE GobbettE…
L’AntigufE
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:42
…partitaccia, che purtroppo ci puo’ stare su un campo per noi storicamente avverso, e con una squadra che anche a Firenze non rubo’ nulla… e con la nostra parecchio rimaneggiata, (e obbligata al turnover, con 9 partite a Febbraio..)….peccato sia capitata per il compleanno di Rossi…..Mati, Aquilani, Ilicic e Vargas troppo discontinui e inefficaci, ieri….. e Roncaglia palese anello debole….
…succede….maremma sarda…
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:45
Domanda,
ma arrivare in finale di Coppa Italia ci consente automaticamente di essere in Europa League senza passare dal premilinare?
Se cosi fosse, ma non lo so, ci sta che Montella punti tutto sulla doppia sfida con l’Udinese, a parte vincere un trofeo è sempre bello, ma sapere gia a febbraio che sei in coppa, è tanto.
So benissimo che la speranza di quest anno era la Champion , ma oggettivamente la Roma va troppo forte e gioca una partita alla settimana, il Napoli gioca quanto noi ma lo vedo più forte, un po per gli aiuti arbitrali che ha ad ogni partita, un po per i torti arbitrali che abbiamo spesso noi, e soprsttutto perchè non ha avuto infortuni come i nostri, Gomez e Rossi dovevano essere il nostro punto forte, hanno giocato insieme 3 partite, 5 gol in due mi sembra, e a turno ogni volta ci manca uno tra Borca Cuadrado e Gonzalo. Insomma a volte penso che più di cosi non si possa fare.
Febbraio 2nd, 2014 alle 10:47
Vedo che ci sono tanti intenditori di calcio in questo blog. La partita è stata brutta da parte nostra, ma nel primo tempo senza l’ingenuità di Roncaglia finiva 0-0. Di conseguenza nella ripresa il Cagliari si è messo ad aspettarci e a chiudere tutti gli spazi, mentre la nostra manovra era lenta e compassata e c’è da dire che hanno corso meglio di noi. Detto tutto questo vorrei capire quale formazione era quella giusta, considerando che: in un mese dove dovremo giocare ogni 3 giorni è indispensabile gestire gli uomini a disposizione; la difesa era quasi obbligata apparte Vargas per Pasqual; a centrocampo Ambrosini non c’era e Borja Valero non poteva giocare dall’inizio; Joachin aveva giocato le ultime 2 da titolare e Cuadrado non poteva giocare. Riguardo ai cambi Montella quando ha visto che non riuscivamo a fare giocare gioco ha inserito tutte gli uomini offensivi disponibili per aprire “il fortino” del Cagliari senza fortuna. Mi pare che nonostante i risultati dell’ultimo anno e mezzo quando si pareggia o si perde le colpe siano sempre di Montella, che sbaglia formazione o sbaglia i cambi. Mi pare un’analisi troppo semplicistica e superficiale per giustificare sconfitte come quella di ieri.
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:00
Squadra di eunuchi!Vergognosi!!Nessuna attenuante.I sogni di Firenze per l’ennesima volta muoiono all’alba del 3 posto ed i piu’ostinati se ne facciano una ragione!Il grido d’allarme di Montella alla fine della partita col Siena e’ stato dai piu’ sottovalutato,in primis dagli addetti ai lavori che hanno pensato bene di crogiolarsi al tepore della grande campagna acquisti sperticandosi nel dispensare voti sull’otto al duo viola e prendendo le distanze da chi aveva assegnato solo un 6 e mezzo,che invece ritengo equo per il semplice fatto di non aver pensato minimamente a disfarsi del pacco preso in estate:l’Oliveira due,ossia Ilicic,avulso e deleterio per lo schema montelliano.Assorbita l’ennesima delusione,cerchiamo di sfoderare attenzione e dignita’ contro Guidolin,la quarta bestia nera dopo Roma,Cagliari e Mazzarri e che Dio ce la mandi buona!
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:05
ilicic CHI ERA COSTUI ?
Partita preparata male e giocata peggio.- Perdere è ammissibile ma farlo in quel modo è vergognoso.- ma in uno staff di 10 persone che incidono pesantemente sul bilancio aziendale è mai possibile che non ci sia uno, dico uno che urla vedendo un mollume simile.- E’ tutto l’anno che s’ha uno sculo pauroso con gomez prima e rossi dopo ma certe figure cerchiamo di risparmiarle.-
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:06
semplicemente andrebbe tolto Cagliari dal calendario … siamo allergici alla Sardegna !
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:12
Una sconfitta ci può stare, cercando di fare gioco però, una squadra che punta alla champions non può giocare così.
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:15
Mah, in giro sui siti sto leggendo commenti troppo disfattisti, accuse pesantissime a Montella, alla campagna acquisti.
Io credo che è già un po’ che siamo in calo, abbiamo fatto fatica a vincere con Siena in casa, riuscendoci su un calcio piazzato, abbiamo pareggiato col Genoa e comunque il gioco è più lento: semplicemente non è un gran momento, specie fisicamente e ci sono troppe assenze importanti contemporaneamente.
Leggo anche troppo astio contro Ilicic, che sta deludendo: lui a me pare un buonissimo giocatore ma non è adatto a giocare in questa squadra con questo modulo: per caratteristiche fisiche gioca bene negli spazi, in contropiede e quello che ingenuamente disse al suo arrivo purtroppo si sta rivelando vero, cioè che il suo ruolo semplicemente non esiste nella Fiorentina, cioè trequartista.
Ieri senza la enorme cavolata di Roncaglia sarebbe finita zero a zero
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:16
Abbiamo ripetuto pari pari la partita dell’anno scorso, stesso orario, stesso primo tempo, stessa sconfitta. Se roncaglia non avesse fatto quella cazzat sarebbe finita zero a zero ma a cagliari si patisce da sempre. La cosa veramente triste sono i commenti dei ‘tifosi”: si perde una partita su un campo tradizionalmente ostico dopo due mesi di vittorie, contro una squadra ben organizzata all’ultima spiaggia, ed ecco rispuntare quelli che montella un è bono, quello è un bidone, quello è scarso, ecc ecc. Voi una squadra cosi non ve la meritate, voi non vi meritate borja e gonzalo, vi meritate montolivo e jovetic pronti a seguire l’odore dei soldi. Hanno fatto bene perché voi vi meritate questo. Perdere una partita ci sta, giocare male ci sta, fa parte del gioco. Quello che non ci sta sono le infamate ad una squadra che è quarta in classifica ed in lotta su tre fronti e che da un anno e mezzo da spettacolo. No, una squadra così non ve la meritate. Ho letto cose disumane e vi raccomando quei poveretti che mandano gli sms su radio blu appena finita la partita. Che schifo! Quello che manca é la cultura della sconfitta, non si comprende che a volte si può giocare male e perdere oltretutto con mezza squadra in infermeria. Una squadra cosi non ve la meritate.
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:18
Abbiamo toppato. Stop.
Ci può stare.
Oltretutto su un campo che da ora a fine campionato sarà proibitivo per molti, vista la costante crescita del gioco del Cagliari.
Come ogni tifoso viola io stravedo per Montella, però certe cose ancora non le capisco: perché mettere Matos a così poco dalla fine? Perché insistere con Ilicic, capace solo di fare qualche (inutile) colpo di tacco?
Di ieri salvo solo l’impegno di Vargas e la crescita di Mati, che partita dopo partita sta dimostrando di poter diventare un pezzo da novanta!
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:26
L’unica cosa bella della partita di ieri, è stata la maglia con dedica a Pepito Rossi. Per il resto, un disastro. Sbagliato l’approccio mentale (troppo: come siamo bravi e belli, se non fosse per gli arbitri), sbagliato l’atteggiamento in campo, sbagliata la formazione. E si lascino stare le assenze, perché il Cagliari, che ha (anzi, aveva) 20 punti meno, era privo di Cossu e Ibarbo e ha ceduto Naingollan.
Per l’amor del cielo, succede di rado. In altri campi ostici come Bergamo, Verona, Catania, la Fiorentina quest’anno ha fatto molto bene. Una volta un black out può capitare. Purché sia una volta e si capisca dove si è sbagliato.
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:29
Abbiamo perso, in pratica non abbiamo giocato ma non e’ tutto da buttare via!!!! E’ chiaro pero’ che martedi ad Udine non sono ammesse repliche, perche’ la Coppa Italia e’ un obbiettivo primario come l Europa League!!! Restiamo vicini ai ragazzi senza distruggere nessuno, ne abbiamo solo da perderci tutti quanti!!! Forza viola
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:30
pomeriggio amaro, capperi. una sconfitta che non ci voleva, una partita giocata male, ma non mi viene meno l’ottimismo.
Forza viola sempre e comunque.
giovanni
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:43
Si senza dubbio è stata la peggior partita della gestione Montella ,però bisogna riconoscere che il cagliari non gioca al calcio è più simile ad una squadra di rugby che fa dell’ostruzionismo la sua arma vincente………se poi ci si aggiunge che il sig. mazzoleni non perde occasione per assegnarci subito un rigore contro si potrebbe anche comprendere la genesi di questa incomprensibile sconfitta…..immaginatevi il fallo di rigore a parti invertite…..avrebbe fischiato il penalty?? io penso proprio di no anche perchè il cagliari aveva bisogno di far punti dopo il favore fatto al milan
comunque concordo con il post di UdF Montella avrebbe il dovere di preparare meglio queste partite perchè se è vero che mancavano i due motori principali della squadra Valero Cuadrado non si può certo mandare i sostituti in campo a girovagare senza ruoli e posizioni da rispettare ……..ieri si è visto in maniera palese che tutto il reparto offensivo si pestava i piedi (emblematica la scena in cui due dei nostri si sono scontrati face to face cedendo la palla all’avversario in una zona nevralgica del campo) e soprattutto non aveva la più pallida idea di cosa fare per imbastire una azione degna di nota……..avranno passato la palla a neto più di venti volte…
non lo so ma a me Montella è apparso molto approssimativo e superficiale nelle scelte nonchè confuso , forse non è ancora preparato ad affrontare situazioni nelle quali vengono a mancare contemporaneamente tutti i suoi migliori giocatori.. e ci sarebbe anche da capirlo !!
poi perchè (soprattutto ieri che mancava Valero)ostinarsi a far giocare Aquilani in quel ruolo quando si è visto cosa è stato capace di fare contro il genoa giocando a ridosso delle punte?
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:47
C’è già chi infama Matri e chiede le dimissioni di Montella. Che tifosi di …
Febbraio 2nd, 2014 alle 11:47
Caro David,
non è la prima volta in questo campionato,che diciamo che ‘una partita storta ci può stare’
ma ho il timore che queste considerazioni siano figlie di un’atteggiamento da’struzzi’o da linea editorial-societaria della serie : spengiamo tutte le critiche altrimenti la squadra ne risente, la proprietà comincia ad impermalosirsi, ecc…
Prima della partita, non appena ho visto la formazione ho detto a mia moglie: sia che Montella voglia preservare i big per la coppa, sia perchè ha ritenuto adatta questa formazione per affrontare il Cagliari, oggi perdiamo. Dopo 20′ del II° tempo ho spento
la tv perchè avrei rotto l’ennesimo telecomando! Poi oggi leggo sui giornali che Montella da la colpa all’arbitro: che abbia contratto il virus piagnone di Mazzarri???
Ma un po’ di sana autocritica non sarebbe più onesta??? Non dirà mai, ovviamente e giustamente, i nomi dei giocatori peggiori (ieri sarebbero stati tutti da cambiare)ma
dire ‘ho sbagliato formazione e ho fatto i cambi troppo tardi e sbagliati’ potrebbe arrivarci il bravo (perchè bravo lo è) ma molto presuntuoso Vincenzino??
Ieri ho avuto solo l’ennesima conferma che i miei msg del dopopartita sul livello troppo inferiore delle ‘riserve’ rispetto ai titolari, erano giusti. Comunque siamo sempre quarti ed in corsa per tutto: ho paura che ieri sia stato toccato il fondo, origuard a questo campionato, ma non ho sensazioni positive per Udine.
Sempre forza viola.
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:01
Ieri si sono salvati solo Borja e Neto per gli altri compreso Montella una brutta giornata che può capitare nel corso di un campionato . Montella avrà sicuramente visto gli errori fatti e provvederà anche se le assenze erano tante , la squadra è nata con Cuadrado, Gomez, Rossi ed è tanta roba non averli. Spero che questa sconfitta ci dia la scossa per ripartire perchè è da ora che si decide le sorti della stagione , ripartiamo con l’udinese F. V.
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:03
Si, davvero male quasi tutti. Salverei giusto Borja e Gonzalo, mentre fra gli altri quello che ha giocato meglio è da 5.5. Neto da 6–, dopo un buon periodo lo vedo un po’ in calo, anche se gli ho visto dare dei 6.5 che proprio non comprendo (forse per una parata che ha evitato il completamento della frittata in seguito a una sua uscita sbagliata?)
Quanto a Ilicic, secondo me il peggiore (si, peggio di Roncaglia, che saremo tutti d’accordo che ha giocato malissimo e regalato un rigore senza senso, ma almeno l’impegno e la voglia non sono in discussione), non so che dire perché mi dispiace distruggere un giocatore nostro, ma come si fa a difenderlo? Va bene essere discontinui ma entro certi limiti, altrimenti non si è da serie A. A meno che stia male, non so, a me risulta sia a posto, c’è forse qualche problema fisico (o psicologico?) che gli impedisce di
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:04
partita triste in uno stadio triste contro una bestia nera di squadra come lo è l’udinese. Unica cosa bella le maglie per pepito. Per il resto vado a farmi socia del viola club “mai una gioia”
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:21
Caro David,
la Fiorentina di ieri sera è vera, facciamocene una ragione.
E’ la Fiorentina che mostra tutti i suoi limiti, con le sue assenze, con i giocatori con scarsa abitudine ai 90 minuti.
Roncaglia non si è evoluto tatticamente di grammo, e Ilicic aspetta serenamente giugno per andarsene, tirando a campare.
Se qualcuno, poi, non lo avesse ancora capito, Ilicic ce lo siamo ritrovati per caso, a causa dell’affare Viviano, finito malamente, per l’inadeguatezza di questo portiere, confermata anche in Inghilterra.
Ed ecco infine Montella, che ieri, si è suicidato tatticamente regalando al Cagliari Ilicic e Vargas e Aquilani.
Il Cagliari stava messo meglio? Ha venduto anche Naingolaan con Ibarbo all’ospedale e Cossu squalificato. Stadio da fare schifo e il suo presidente pensa ad un’altra squadra, il Leeds.
Con quale stato d’animo avrebbero dovuto giocare quelli del Cagliari?
Per essere una squadra da Champions League, ci manca veramente tanto, prendiamone atto.
Per andare in Coppa Uefa, bisogna ancora lottare parecchio.
Se poi viene una finale di Coppa Italia, ci ritroveremo Roma o Napoli, che a gennaio hanno fatto una campagna acquisti da grande sessione estiva.
La finale di Coppa Uefa è una bella pretesa da parte di giocatori che non riescono a pareggiare neanche a Cagliari.
Il resto dei sogni, per il futuro, dipendono dal portafoglio dei Della Valle, ma oggi c’è stato un brusco risveglio.
E abbiamo capito quali sono le conseguenze della politica di prendere sempre giocatori da rilanciare nel tempo: che la nostra attesa sognante si allunga come il loro rilancio, ammesso ci sia (uno era anche Viviano!).
Anche di questo ce ne facciamo una ragione, altrimenti non saremmo Tifosi Viola.
Un abbraccio.
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:24
Possiamo tranquillamente dire che il mese nero di Montella è cominciato ufficialmente.
Secondo me sarà anche più di un mese.
La squadra è in netto calo atletico e ieri lo si è visto chiaramente.
Arriviamo sempre secondi sul pallone, poche idee, poca corsa, pressing alto praticamente assente.
Poi bisognerebbe fare delle considerazioni sugli acquisti estivi e invernali: se togliamo Gomez e Rossi che praticamente hanno contribuito pochissimo alla causa di quest’anno, di tutti gli altri arrivi non si vede traccia.
Ilicic è un acquisto inspiegabile.
Alonso, Vecino e Jakovenko si sono rivelati dei flop.
Wolski non gioca praticamente mai.
Rebic come sopra.
Joaquin e Matri funzionano a intermittenza.
Anderson e Diakitè non sembrano soluzioni migliorative.
Credo che ci aspetti un periodo duro e un girone di ritorno di passione.
Speriamo di no.
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:29
e basta!!!!!!!
va bene, abbiamo perso, abbiamo giocato male, abbiamo meritato di perdere.
ma da qui a buttare l’acqua sporca con il bambino dentro ce ne vuole!
adesso improvvisamente montella è diventato un brocco, i della valle sono tornati ciabattini e braccini corti, i giocatori sono tutti da serie interregionale, c’è il rischio di retrocedere..
ma datevi una calmata!
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:33
In questi casi sarebbe meglio non commentare.
Impossibile trovare il bandolo della matassa, al di la delle scelte, discutibili, di ieri sera: semplicemente non abbiamo giocato.
Quando il tuo gioco non funziona servirebbe almeno buttarla sulla corsa, sul fisico (?) su qualche iniziativa individuale e non si è visto nulla di tutto ciò. Neanche un tiro degno di questo nome. Errore di Roncaglia : nemmeno nei campionati amatoriali. Andow giustificato, era appena arrivato forse meglio provarlo a gara iniziata, appariva spaesato (certo che dall’Old Trafford ad un cantiere edile, per giunta semideserto, il passo è davvero lungo…)
Polemica di Montella con Mazzoleni inutile, l’ostruzionismo fà parte di un calcio mediocrissimo come quello italiano e questo arbitro è pure uno dei peggiori (!!) del lotto: è stato anche capace di non vedere due gomitate di fila nel finale di gara.
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:36
Buongiorno,
per me arriviamo da un periodo dove il gruppo ha dovuto gestire i tanti infortuni gravi cambiare moduli di gioco in corso: ci sta da parte di tutti di una calo mentale.
Per me si tratta più di un problema mentale che tattico o tecnico.
Vedrete non sbaglieranno la partita di Udine.
Ciao a tutti
Luca da Cecina.
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:58
Ma l’uomo che trae ispirazione, ad ogni sconfitta, dal LIBRO DELLE LAMENTAZIONI dell’antico testamento, non scrive più nel blog?
Febbraio 2nd, 2014 alle 13:35
A tutti i soloni che scrivono di calcio qui, vorrei chiedere se ogni calciatore può essere buttato dentro il campo nel posto di Cuadrado e fare ‘il gioco’ di Cuadrado, per dirne una.
Perché a leggere qui sembra di sì.
Bla, bla , bla questa Fiorentina non è tristissima.
Anche se Montella è sempre in panchina, quando guardate la partita provate a chiudere gli occhi e vi accorgerete se gioca la Fiorentina di Cuadrado, Borja, Pepito, Rodríguez oppure il rammendo di questa Fiorentina. Poi analizzate bene : un si gioca sulle fasce , un si gioca qui un si gioca là e bla bla bla.
questa Fiorentina non è tristissima, è sfighissima.
Febbraio 2nd, 2014 alle 14:17
Piccola nota tattica. Sono due partite che gli avversari pressando alto, intasano le vie di uscita dalla difesa. Evitano però accuratamente di pressare su Roncaglia (ma in questo anno, ha assunto del polonio???), lasciando che sia lui ad impostare. Con risultati agghiaccianti (per noi).
Dai Montella. Sei bravo. Invece di arrabbiarti perché (cito Benedetto Ferrara) gli avversari non ti fanno giocare come vuoi, pensa a un modo per evitare questo scempio.
Febbraio 2nd, 2014 alle 14:21
Domanda: è possibile fare 1 punto in 2 partite con il Cagliari? Non ho detto Juve, Milan o Inter, ho detto Cagliari….mah…
Febbraio 2nd, 2014 alle 14:25
EGR.DOTT. Guetta, siccome qualche giorno fa in risposta ad un mio post mi ha risposto dicendo chissà cosa volevo dimostrare,pur pensando che lei abbia capito facendo conto della sua intelligenza le dico che inizio a salvare per la prima volta l’articolo del sito dove lei collabora e che tranquillizza noi tifosi viola dicendo che i prossimi obbiettivi viola sono :kaboul,vidic,baselli e verratti …? accidenti!!!!!!!!! vedremo chi ha ragione ,la storia come sa bene e mi insegna non si può cambiare ,ma dopo aver preferito Anderson a giorginho perché non è costato nulla , penso che quei nomi siano frutto di certa stampa come specchietti per le ALLODOLE.
RISPOSTA
Io non collaboro con nessun sito, quanto da lei scritto dimostra la sua confusione mentale sull’argomento.
Febbraio 2nd, 2014 alle 14:35
Considerazioni in ordine sparso, prima di guardare (gufando) Atalanta-Napoli.
Sento dire che Ilicic è sprecato se non gioca nel suo ruolo….
Già, ma qual’è il suo ruolo ?
Per me sarebbe centropanchina fisso, anzi, leggermente arretrato, verso la tribuna.
Montella ne ha cannata un’altra.
Questo allenatore è sicuramente bravo, ma non bravissimo.
I suoi limiti sono caratteriali.
E’ un Signore, e quindi non potrà mai essere un sergente di ferro. In certe partite però bisognerebbe prendere per il bavero la squadra (oggi fra il 1° e 2° tempo, per esempio), ma lui non riesce mai a farlo.
Questo è il limite più grosso che gli vedo, unito anche a quello di andare a “riducchiare” in sala stampa, dopo una sconfitta. Questo proprio non lo reggo.
Sbagliare formazione invece ci può stare, perchè attinge da una rosa composta di elementi tutti più o meno validi, e quindi se sbaglia, spesso è perchè viene tradito dai suoi giocatori.
Infine un saluto particolare a:
alessio post 30
Siamo compaesani (io abito a Bellavista).
E’ vero che qui ci sono tanti gobbi (ma quelli sono da tutte le parti, come la gramigna), ma più che altro qui gli strisciati “principali” sono quelli dell’Inter (forse per via di Benito Lorenzi, detto Veleno, enfant du pays).
Ciao,
e tieni duro con la nostra fede.
Prima o poi la ruota girerà……
Febbraio 2nd, 2014 alle 14:45
la forza della juve è quella di andare in campo per vincere sempre (in italia). noi ci facciamo tanti complimenti quando giochiamo bene, ci diciamo che siamo bravi e sfortunati. chi critica è chiamato gobbo, gufo o, nella migliore ipotesi, rosicone. invece una volta eraldo pecci disse una cosa bella e giusta: la forza di firenze è quella della sua gente che non si accontenta mai, che vuole sempre il meglio e per questo nella sua storia è abituata a primeggiare.
pensateci bene, ancora adesso, perché siamo più di bologna, genova, palermo, bari, perché nel calcio competiamo con le superpotenze, con i grandi squadroni pur non avendone i numeri?
dunque ora rialziamoci e gridiamo ai nostri ragazzi che gare come quella di oggi noi non le vogliamo più vedere: perché è inaccettabile scendere in campo senza la decisione che ci vuole per far volare alto il giglio sul nostro gonfalone, perché è uno schifo mostrarsi ai tifosi e al resto del mondo senza la minima voglia di far primeggiare il colore viola.
questo devono sapere società e giocatori: basta coi troppi elogi al pur bravo allenatore perché non è ancora quel fenomeno che molti gli vogliono far credere e le ultime tre partite stanno li a dimostrarlo. basta lisciare i direttori infallibili se è vero come è vero che giochiamo con una difesa a quattro e abbiamo un solo terzino in grado di interpretare quel ruolo (questo per dire che si può ancora migliorare). e basta anche con la scusa delle sfighe che erano preventivabili avendo preso giocatori forti ma a rischio, e delle sviste arbitrali: esistono almeno da quando esiste la fiorentina e rimarcarle continuamente fa rimanere antipatici e crea degli alibi. anche andrea se lo deve mettere in testa prima di scendere negli spogliatoi a salutare i ragazzi: una squadra come questa a cagliari deve solo vincere, o perdere provando a farlo!
Febbraio 2nd, 2014 alle 14:57
Marco San @ post 88
Non so con chi tu ce l’abbia, ma queste tue crociate sempre e comunque, a prescindere dal contesto sono spesso pesanti.
Non sono uno che critica tanto per farlo, ma quanto visto nelle ultime due partite non mi é piaciuto. A te si ? Beato te!
Perché vedi: episodi e obbrobri arbitrali a parte, domenica eravamo in vantaggio e abbiamo preso lo stesso identico gol di sempre, allo scadere.
Proprio come contro il Cagliari a Firenze, o come contro il Parma, o come contro il Catania l’anno prima o come contro il Pescara.
Te sei contento ? Io no !
Ergo critico la partita e non la stagione.
Critico Montella per come ha praparato la partita (male) e messo in campo la squadra(peggio). E non critico le sue capacità in generale.
Critico i calciatori. Si proprio loro. Perché ogni volta che arriviamo al bivio, si fa come nel gioco del”oca e si torna indietro fino al Via.
Genova e Cagliari = 1 punto. Te sei contento? Io no!
O un s’è detto che siamo grandi?
Le grandi perdono punti con le loro simili non con le squadrette in due partite di fila.
Al Cagliari non mancava nessuno, vero?
Stadio vuoto, presidente che pensa ad altre avventure, Naiggolan ceduto Ibarbo e Cossu Infortunati.
Io faccio il tifoso e critico quando c’è da criticare.
Montella faccia il suo lavoro e cerchi di preparare meglio le partite.
E soprattutto metta in campo chi ci deve stare e nel proprio ruolo.
Vargas in quel modo non serve a nulla e a nessuno (Ha fatto 300 passagi indietro) stessa cosa per Ilicic e Aquilani. Per non parlare di Roncaglia.
Febbraio 2nd, 2014 alle 15:10
Forza ragazzi!
Subito in campo per reagire.
Questa squadra ha un solo limite: quando riescono a non farle fare il gioco abituale si perde.
Ieri poi mancavano i singoli che potevano risolverti la partita con una giocata.
Più agonismo e ritmo non guasterebbero, così compassati ne vinci poche di partite, ormai lo sanno, ci aspettano e ripartono.
Andrea
Febbraio 2nd, 2014 alle 15:15
Una partita storta, anche 2-3, in un campionato ci possono stare. L’importante sara’ vedere come reagira’ la squadra; dobbiamo anche dare merito al Cagliari di aver giocato molto bene in fase di non possesso.
L’unica critica vera che mi sento di fare e’ la mancanza di agonismo da parte di tutti. Ci sta di trovare un avversario tosto (il Barca ha perso col Valencia ieri), ma si deve lottare per tutti i 90 minuti. Sono delusissimo dall’atteggiamento che ha avuto la squadra: molli e senza voglia di lottare su tutti i palloni. Montella poi non l’ho capito: avrebbe dovuto inserire Rebic per Ilicic e invece ha fatto entrare Matos per Aquilani; non era questa partita da Matos, e infatti il brasiliano non ha toccato palla. Capitolo Ilicic: le scuse per questo sono finite; l’infortunio e’ alle spalle, e’ ora che cominci a darsi una bella svegliata perche’ cosi non va bene. Ma che scherziamo? Questo ha girovagato per il campo senza contrastare un avversario, senza fare un tiro in porta, ha sbagliato 9 passaggi su 10. Ma che atteggiamento pensa di avere a qui alla fine del campionato?
Febbraio 2nd, 2014 alle 16:01
Io son convinto di festeggiare a maggio, per il resto neppure mi sogno di criticare pesantemente o addirittura infamare giocatori ed allenatore per una partita schifosa.
Febbraio 2nd, 2014 alle 16:22
la cosa preoccupante è avere matri davanti e non darlgi nemmeno un pallone da giocare. la cosa preoccupante è che non si tira in porta. la cosa preoccupante è che arrivati alla bandierina avversaria si torna da neto per andare alla bandierina dall’altra parte e viceversa. mai una verticalizzazione. ormai tutti sanno che la fiorentina va aggredita alta, tutti sanno che quando riparti devono farti fallo per interrompere l’azione e riposizionarsi. tutti sanno che facendo mucchio dietro quando la fiorentina attacca…. rende una squadretta la fiorentina.
Febbraio 2nd, 2014 alle 16:32
Buo pomeriggio,
mi scuso in anticipo per le mie elucubrazioni, ma dopo aver letto tutti questi messaggi devo dire ancora una volta che, purtroppo, ci sono tifosi che fanno proprio pena.
Per carità, come si suol dire, ci sono le critiche costruttive e le critiche non costruttive. Cioè, senza voler attentare in nessun alla democrazia, sarebbe meglio dire che ci sono critiche intelligenti e critiche profondamente stupide e delle quali si potrebbe benissimo farne a meno.
Ciò premesso vi domando, ma che cosa si pretende di più, soprattutto visti certi arbitraggi, da una squadra che in campionato è al quarto posto, che in Coppa Italia è giunta in semifinale e che si è qualificata in EL prima del proprio girone? Cosa si pretende di più da una squadra che in pratica non ha mai potuto schierare la coppia di attaccanti titolare e sulla quale poteva aver costruito una ben definita idea di gioco? Mi sembra che di questo problema, che non deve certamente essere un alibi, pochi ne tengano conto. Si preferisce ironizzare su quale possa essere il mese funesto di MONTELLA. Non si comprende che alla lunga assenze di questo tipo possano incidere sul rendimento della squadra, soprattutto quando si cerca di far giocare subito alcuni nuovi giocatori al fine di consentirne quanto prima il loro inserimento.
Poi, che cosa vuol dire anche a me è dispiaciuto perdere, comunque mi piacerebbe che si fischiassero anche a noi tutti i rigori che sono a nostro favore. Invece falli commessi contro di noi, anche più evidenti di quello di Roncaglia, vengono ignorati.
Concludendo, in poche parole, trovo che su questo blog ci siano troppi tifosi ingenerosi; tifosi che voltano subito le spalle alla loro squadra e pertanto ho preso la decisione di non scrivere più alcun commento.(Sicuramente molti diranno meno male o chi se ne frega, ma preferisco dissociarmi da un certo tipo di tifoseria)
I miei messaggi si limiteranno solamente a sostenere la mia FIORENTINA e cioè:
W MONTELLA E SEMPRE FORZA VIOLA!!!!!
Cordiali saluti.
RISPOSTA
a me la gente come te fa paura, hai mai sentito parlare del pensiero?
Le partite le vedi o hai gli occhi foderati di prosciutto? cosa c’entra l’arbitro con la sconfitta di ieri?
Febbraio 2nd, 2014 alle 16:42
E’ da ieri sera che rimugino, convinto che ci siano grandissime colpe di Montella, che molti giocatori abbiano tirato indietro la gamba che…
Ho letto il commento di Uguccione e condivido il primo…
stancamente guardo la diretta della serie A mentre parlo via Skipe con mia figlia in Inghilterra e vedo scorrere Atalanta Napoli:
1-0, 2-0, 3-0 4-0 mancato per un pelo.
In panchina c’è un certo Benitez.
Nero come il carbone.
Allora? Sorrido e penso che il calcio è comunque un gioco che si basa sulla rotondità del pallone.
Certo, anche il Napoli ha sbagliato, ma molto probabilmente è difficile giocare con il sangue negli occhi tutte le domeniche.
Adesso godicchio, pur con il rammarico ancora più grande per la sconfitta di Cagliari, ma penso che voglio vedere il bicchiere mezzo pieno.
Metti che sia il Napoli il finalista di Coppa Italia…
Febbraio 2nd, 2014 alle 16:53
Ovvia, l’Atalanta ci ha fatto il regalo. Ora cerchiamo di stare un po’ più tranquillini, via!
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:00
E il napoli ha perso. Sono indeciso.Contento perché rimaniamo lì o incavolato nero perché i match ball prima o poi finiranno?
Al momento propendo per la seconda, ma devo ancora sbollire ieri sera. Tu David che ne pensi?
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:01
Ovvia,ieri tutti a gufare e infatti si è perso! Oggi i’ Napoli ne piglia tre e allora?????? Noi si sarà stati scarsi ma c’è di peggio! Chiaccheroni!!!!!!!!!!
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:01
@The Hangover 82
Dato che c’è,come dici tu,chi capisce di calcio,ti illumino suoi tuoi quesiti.
Vedi caro,quando in panchina c’è un allenatore che ha la squadra sotto gli occhi tutta la settimana,ed il giorno del match,sbaglia formazione,ma ci può stare,dopo di che mi sbaglia anche i cambi,dimmi,di chi è la responsabilità,di chi è in tribuna?
Visto però che chiedi un’analisi meno semplicistica ti erudisco ulteriormente,vedi quando hai un giocatore che nel suo ruolo,non riesci ad incidere,lo sostituisci con un suo equivalente o simìle.
Abbiamo tolto l’unico trequartista col piede’caldo’ per insistere con l’anatra zoppa,sacrificando un ala ed un attaccante.
Sono cose che non si fanno manco in terza categoria! No è uno scandalo fare critica,basta che sia critica e costruttiva e assolutamente inoffensiva.
C’erano ieri le condizioni per fare un altra partita,perchè se sei la Fiorentina
e vuoi raggiungere certi traguardi,squadre come il Cagliari di ieri,che non ha mai tirato in porta,le devi prendere di tacco.
Se manca lucidità ai bordi del campo,le puoi perder,.se sei lucido e lungimirante le vinci in mezz’ora. Se giochi semplice,con gli uomini che ai a disposizione nei suoi ruoli,il Cagliari si scopre e ne prende tre…
Abbiamo visto chiaramente quanto questo ca@@o di 433 penalizza il gioco sugli esterni che tendono ad accentrarsi e ai centrali ad imbottigliarsi senza mai inserirsi. I nostri migliori risultati li
abbiamo ottenuti giocando col 352,facendo meno fatica tenendo palla e scaricando
per le seconde linee.on è un caso che gente come Vargas faccia figure del ca@@o,dato che rimane asfissiato da un modulo che per le sue caratteristiche è penalizzante.
Purtroppo il mister è in un momento di poca lucidità e questo lo si è visto nelle ultime tre partite.
Magari se persevera,prossimamente vengo a Firenze a farvi ripetizione,a te e a lui…
Saluti,UdF
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:04
Caro David, a gioco lungo le assenze importanti pesano !! Giocare per mesi senza Gomez e Rossi ed ieri anche con Borja a mezzo servizio alla fine lo paghi !!
Poi diciamocelo con franchezza, senza ricorrere alla “farmacia del diavolo” come si faceva un tempo e temo come facciano ancora alcune squadre di vertice, è molto difficile reggere a tutto regime per un intero campionato e le coppe !!
Grazie comunque all’Atalanta per il bel regalo !!
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:09
@ Sklerici 110
Ottima anlisi che condivido in pieno.
Se siamo Firenze,bisogna farlo vedere,sempre!
By,UdF
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:22
@ Emiliofienze 75
Mi ripeto ancora per l’ennesima volta,io,nativo della zona del Bandino
ho tratto il nick da una via del mio quartiere,giusto per non urtare la sensibilità di alcuno,ah,ah..
Per quanto riguarda le dihiarazioni post match di Vincenzino,le trovo giuste per quel contesto,ma spero che nella sua mente l’analisi sia ben più seria. Altrimente mi preoccuperei,il ruolo,una volta tornato ai campini,gli impone una serie di punturoni di ‘noccioli’ di pesca a tutta la compagine,e prima ancora a lui da parte della società. Questo è quello che allo stato dell’arte abbisogna,tutto il resto sono discorsi che non fanno farina. Montella ha un’idea di calcio che a me piace da matti,ok,ma dal momento che ti mancano alcuni interpreti devi assolutamente essere più permeabile a prendere in considerazione correttivi
che esulano dal tuo modo di vedere le cose.
Credo,che l’unica cosa vera che ha detto,sia che la sconfitta così come è maturata,sia salutare per tutti,credo in primis per lui.
Nel caso faccia ammenda con se stesso,certe partite non dovremmo vederle mai più,e dato che lo reputo un ragazzo intelligente,penso proprio ne farà tesoro.
Ciao,UdF
ps,grazie Denis!
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:22
Dr. Guetta
anche questo era il mio pensiero! Comunque vedo che Lei fa fatica ad accettarlo, ma
di me non deve aver paura, io in vita mia non ho mai fatto male a nessuno!
Forse fa più paura chi vuol aizzare e fomentare la tifoseria per danneggiare la squadra VIOLA!
Ad ogni modo la partita l’ho vista e io gli occhi foderati di prosciutto non li ho, caso mai li avrò foderati di VIOLA e credo che Lei in questo caso sia stato molto scortese.
Cordialmente.
WWW MONTELLA E SEMPRE FORZA VIOLA!!!
RISPOSTA
sì, sì, viva viva sempre, ma lo ha letto il mio post?
viva, viva, gioiamo tutti insieme
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:37
@ Paolo_54
Tutto giusto,infatti anch’io ho seguito
l’Atalanta e mi veniva da ridere pensando a ieri,ma un po mi faceva anche inc@@@@re
anche se col senno di poi oggi eravamo li a fargli il solletico..
Vedi,la differenza tra le due partite è stato l’avversari;i bergamaschi hanno fatto la sua partita al contrario dei sardi ed il napoli l’ha snobbata all’inizio per poi correre ai ripari quando era troppo tardi,rischiando addirittura di più dopo i cambi. Dati che i ‘vecchi’ ci hanno insegnato che Eupalla e tonda ma non per tutti aha la stessa circonferenza,ci dovrebbe insegnare che per noi ieri era molto più facile di quanto oggi lo fosse per i partenopei..
Capisco anche che non tutte le partite le puoi fare col coltello tra i denti,ma a noi,onestamente capita raramente.iao,UdF
Ricominciamo da Udine,ma senza tante seghe..
Ringrazio pubblicamente Denis per il bel regalo che ci ha fatto,con la speranza che i match ball,come dice Jacopo,non siano ancora finiti,alè!
By,UdF
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:39
Siamo ancora a tre punti dalla CL e due partite in casa,
Basta polemiche e forza viola.
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:40
Ti chiedo un favore .Per motivi di lavoro sto seguendo esclusivamente la tua radiocronaca da un paio di (disgraziate) partite. Potresti se puoi trasmetterci un pochino di entusiasmo in più? Sai quando si vince è più facile ma essere sotto una tormenta da 4 ore fermo in colonna e sentirti in depressione è veramente angosciante-
RISPOSTA
io in depressione non lo sono mai stato, tranquillo, e sei l’unico che mi ha fatto un appunto del genere.
Semmai ho fatto le ultime due radicronache sotto l’effetto delle medicine che prendo per i calcoli, ma qui nessuno ha scritto niente.
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:44
Esercitare il diritto di recesso con Ilicic SUBITO!
Renderlo al palermo e farsi rendere i soldi.
Ci manca la punta, ragazzi, Matri ha già dato.
E non parlate di Gomez, per favore, se no si disturba qualcuno… ma vaia vaia.
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:49
a uno dei pochi che ha scritto un post sensato (il 146) di pallonedoro, rispondi che ti fa paura. mah.. sono basito. a me fa paura la stupidità e l’isteria di molti altri commenti che ci sono sotto questo post.
naturalmente anche io sono molto deluso dalla partita di ieri ma non mi dimentico le altre 50 spettacolari dell’era montella e chi vuole insegnargli a fare l’allenatore è semplicemente patetico. una cosa è esprimere un parere un’altra è pretendere di insegnare ad un professionista peraltro molto bravo il suo mestiere. pallonedoro sono con te!
RISPOSTA
sì, la gente che è monotematica mi fa paura, specialmente gli invasati.
Febbraio 2nd, 2014 alle 17:59
Quoto Marco-san post 88 voi questa squadra non la meritate. Vi dovrebbe essere vietato parlarne SEMPRE !!! nel bene e nel male.,
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:00
si gioca sul significato di una parola ,bene bene! il mio “collaborare” si riferiva al fatto che lei appare su di un solo sito.allora come si può dire che è il sito che collabora con lei? cmq l’importante è che ora forse è più chiaro quello che volevo dire. almeno questo si evince dalla sua risposta.
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:06
Mio diletto Franz Paperott ho visto ieri un video su RTV 38 dove eri sugli spalti del Comunale a suonare la chitarra con Mario Gomez.
Sembravate Al Di Meola e Paco de Lucia.
Sei un grande.
Ma la domanda che mi assale , riprendendo l’ esilarante post di Grillo è questa:
” Il Guetta ; cosa fareste in macchina
con lui ?”
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:17
che peccato ,quante occasioni fallite……l’atalanta ci ricorda che il terzo posto spetterebbe (sfiga e arbitri permettendo) a qualcun altro….che dire speriamo solo che UdF camuffato da Sibilla appaia in sogno al mister con un cartello recante i tre numeri fatidici :
3-5-2………
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:22
E dire che molti speravano in Ilicic al posto di Liajic questa estate.
Addirittura dicendo che il lungo Ilicic era il naturale sostituto di Liajic.
Bha!!
Ho fatto una specie di crociata a favore di Liajic questa estate. E mai come adesso sono arciconvinto di avere avuto tutte le buone ragioni per sperare all’epoca non venisse venduto il giovane serbo.
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:28
Oh guetta, ma gomez? Si sa nulla? E dicono sa i profilo di brovarone che s’è operato!
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:32
x Caccia alla zebra post 109
congratulazioni,oltre alle formazioni ti vengon molto bene anche le Gufate…..
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:54
S’è giocato male e s’è perso, e allora? il Napoli ha preso tre pappine a Bergamo e è sempre a tre punti, il bilan non ha vinto e l’Inter stasera ha la juve, c’è da giocare quasi tutto il ritorno, che problema c’è? piuttosto si dia una mossa il signor-25-milioni-Gomez e martedì vediamo di non far bischerate a Udine. Se un si va in C.L. si può sempre cercar di vincere la Tim Cup e andarci lo stesso.
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:59
Crisi psichedelica per qualcuno sempre e comunque in attesa dei tartari. Bho, non mi pare nessuno abbia detto che abbiamo dei brocchi o che si faccia fatica a salvarsi. Partite storte capitano, si registrano, si fa un po’ di chiacchera, e avanti verso la prossima.
Vuoi vedere che stavolta mi tocca dar ragione al Generale (stavolta 🙂 )
Febbraio 2nd, 2014 alle 19:03
Avete visto che anche il Napoli con le seconde linee ha preso una bella imbarcata! Una partita persa e vai col disfattismo!Ma o popolo viola, un vi riesce proprio essere ottimisti. Comunque e dovunque FORZA VIOLA.
Febbraio 2nd, 2014 alle 19:12
Salve,
Sapete chi , soprattutto, fa grandi le squadre?
Le tifoserie!meno male che non tutti i tifosi fiorentini sono come la gran parte che scrive su questo blog.basta perderne una e giu verso le offese piu ignobili ad allenatori e giocatori.chi mi sorprende piu di tutti e il direttore guetta che fomenta questo malcontento e a volte si rivolge agli utenti con modi davvero scortesi ,secondo me, un professionista quale e’ dovrebbe rivolgersi agli utenti con toni differenti, mi e’ dispiaciuti leggere le risposte date a pallonedoro ,avrei potuto scriverke io quelle cose che condivido pienamente.purtroppo quando si tiene un blog,caro direttore , possono scriverci tutti non solo coloro con i quali si va a fare aperitivi ,sciate etc etc. Dopo la partita;)
Grazie per l attenzione.
Ps @ pallonedoro :w montella
Febbraio 2nd, 2014 alle 19:14
Caro Uguccione della Faggiuola, la ringrazio per avermi illuminato, Lei sì che ci capisce parecchio. La critica costruttiva va bene, dire che le cose che ha fatto ieri il mister non si vedono neanche in terza categoria non mi sembra nè rispettoso nè costruttivo. Montella avrà anche sbagliato formazione, cambi ecc. ecc., ma queste fissazioni con i moduli non le capisco. Se non ho capito male ieri avremmo dovuto giocare con il 3-5-2, giusto? Ebbene, dato che mancava Cuadrado con chi avremmo dovuto farlo il 3-5-2, mio caro signore? Se era solo quello il problema era di difficile risoluzione temo, dato che in assenza del colombiano tale modulo non è mai stato usato. La aspetto presto ai campini per la ripetizione a me e al mister. Grazie, saluti
Febbraio 2nd, 2014 alle 20:31
Giornata funerea. La partita di ieri mi ha messo di traverso anche la domenica. Per cui televisione assolutamente spenta. Non voglio sapere niente. Alla fine cedo e vado su viola news. Atalanta -Napoli 3-0.. cazzo! Dai che non è ancora perso niente! Vengo sul blog e mi scorro tutti i post incazzati compreso il mio di ieri sera. Tra i tanti condivido quello di udf, incazzato nel modo giusto. Ne trovo poi molti veramente irritanti, quelli che non s’incazzano, perché si perde, ma sono incazzati a priori, indipendentemente dal risultato.
questi ce l’hanno sempre con la società, quasi un fatto personale… vabbè mi dico, ognuno ha le proprie idee ed è giusto così, anche se mi manda in bestia.
Poi trovo immancabilmente uno che dice: l’avevo detto iyo! Si compra giocatori che sono scommesse così si risparmia, invece di comprare jorginho che gioca subito da dio… ripeto io non ho visto niente oggi, per cui devo chiedere: ma che ha giocato a Bergamo jorginho? Se ha giocato è una pippa? GPerchè un tale fenomeno a Bergamo v7nce da solo… Non ha giocato? Allora è bene che mandino via Benitez che non lo ha fatto giocare! Voglio dire, che un Jorginho non ti fa diventare la juventus, siamo seri. Ed una sconfitta contro una piccola squadra ci può stare. Chi non perde queste si gioca il campionato e sono juve e roma. Togliete il Napoli e la sua strepitosa campagna acquisti dalle cose strepitose di questo campionato. Si giocherà il terzo posto con noi fino alla fine. Loro non hanno venduto il bua, o il nutellino. Loro hanno venduto un certo Edilson Cavani, grandissimo giocatore. Hai vogliama comprà jorginho…ce la giocheremo, si.. certo la squadra non deve essere quella di ieri e nemmeno il mister. Spero serva da scossa. Speriamolo… forza ragazzi, martedì si gioca, ANIMO!!!!
Febbraio 2nd, 2014 alle 20:34
Maledetto correttore!!! Vabbè il succo si capiva… forse…
Febbraio 2nd, 2014 alle 20:50
Scusate eventuali errori di scrittura, dopo aver visto il napoli mi sono mangiato le mani fino ai gomiti e scrivo col naso……………..
maremma sbudellata, mai tranquilli a firenze.
Febbraio 2nd, 2014 alle 21:52
LA PARTITA NON E’ STATA GRANCHE’ (EUFEMISMO)IN PIU’ HO DOVUTO SORBIRMI IL COMMENTO DI SKY PERCHE’ LA TUA VOCE ARRIVAVA UN PO’ IN ANTICIPO HO PROVATO A SCRIVERE UN SMS IN REDAZIONE MA….
I CONSIGLI SI CHIEDONO NON SI DANNO MA FACCIAMO FINTA DI NIENTE, VE LO DICE UN ASSIDUO ASCOLTATORE MEGLIO MEZZO SEC IN RITARDO CHE IN ANTICIPO.
SCUSATE SE ROMPO
Febbraio 2nd, 2014 alle 23:06
E’la solita storia, dalle stelle alle stalle. Era una partita da 0-0 è finita 1-0 per un errore individuale di Roncaglia. Le giustificazioni sono tante. Non bisogna drammatizzare.
Febbraio 2nd, 2014 alle 23:10
Post batosta del Napoli a Bergamo abbiamo digerito la sconfitta di Cagliari.
Siamo lì e con Atalanta e Inter ci possiamo rifare.ma bisogna assolutamente recuperare prima Cuadrado e Tomovic e poi questo benedetto Gomez che ha superato il girone d’assenza ed il 15 febbraio festeggia i 5 mesi d’assenza.
Febbraio 2nd, 2014 alle 23:27
siamo stati dei polli , ma niente è perduto , la prossima va vinta a qualsiasi costo e (ci tocca) tifare milan , mettiamo il nos e partiamo!
Febbraio 2nd, 2014 alle 23:29
A 24 ore dalla sconfitta ( brutta) e dopo aver visto il napoli , non so vedere il bicchiere mezzo pieno – siamo sempre a tre punti- o mezzo vuoto – si poteva essere a pari punti – ??? Mah, di sicuro manca alla squadra la grinta feroce che vedo nei gobbi. Conte ( fa ma male scriverlo) è un indemoniato anche se vince già 3 a 0. Trasmette una cattiveria che i nostri non hanno neanche al 10%. Vedi le ultime due reti di stasera, cattivi sotto porta neanche fosse la partita della vita. Uno come Ilicic se lo mangia vivo. Montella in questo è molto ma molto carente. Certo siamo stati sfortunati (Gomez e Rossi). Con loro due e ….. Un centrale si volava. Oggi il commentatore di Bergamo avrà detto cento volte che la mancanza di higuain e hamsik erano gravissime per il napoli. A noi mancavano quattro mostri come Rossi, Gomez , Quadrado e nella prima parte B.Valero…… Poi rimane che abbiamo giocato da cani, senza la minima grinta.
Febbraio 2nd, 2014 alle 23:41
@Violetviper 132
Sei fantastico,guarda che faccio davvero fatica a vedermi come sibilla…
L’importante è che Vincenzino faccia tesoro di una partita,che si può sbagliare,ma dopo non sono ammesse repliche,altrimenti cambiamo target e facciamo un campionatino piccino picciò..
Servono anche queste partite,l’allenatore è bravo e preparato,questo spesso sopperisce alla sua breve esperienza,ma ci sono momenti che dalla panca bisogna avere coraggio e idee,molto più chiare di quelle di ieri. Alè Montellino,tre frustate se c’era ancora i Ciuffi,con benevolenza,ma te le avrebbe date anche lui..!
By,UdF
Febbraio 2nd, 2014 alle 23:42
@ violetviper
Grazie,
ma ci hanno pensato da soli a suicidarsi, con delle belle minchiate in difesa.
Io poi nel pomeriggio, mi sono rifatto sulla Sardegna, schiantando Sassari al PalaFermi.
Bene, ormai siamo praticamente già salvi, con un intero girone di anticipo.
ciao
Febbraio 2nd, 2014 alle 23:51
Questa squadra non può giocare a 4 in difesa.
Matri una buona riserva per squadre di alta classifica.
Quadrado unico a saltare l’uomo. Con lui come nelle ultime 2 o senza come domenica e’ dura vincere.
Peccato.
Febbraio 3rd, 2014 alle 00:06
Alessio 30 e Caccia (che già conosco)…
allora potreste anche tirar su il viola club borgo…vi mando il mi’ figliolo che anche lui sta di casa lì…io anche se di massa e cozzile entro a honorem…e siamo già un bel gruppetto…in quanto agli interisti ora sono tutti nascosti.
per il caso cagliari proporrei di evitare di andarci il prossimo anno e riposarci, propendo per una partita sbagliata e senza allarmismi vari a parte il bidoncello sloveno e il tedesco scomparso vgolio essere fiducioso per udine
Febbraio 3rd, 2014 alle 00:19
….fomentare la tifoseria, ……stupidità e isteria di molti altri commenti, …..la squadra non la meritate, ecc. ecc.
Ma vi leggete?
Ma siete sicuri di stare bene?
A me sembra che qui si faccia qualche chiacchera di calcio punto e basta.
Le isterie le vedete solo dentro la vostra testa.
Volere la tifoseria zitta è contenta sempre e comunque? Domenica dopo domenica senza niente da dire? Non possiamo nemmeno essere ospiti del Guetta per parlare un po di calcio in allegria? Mi sembra che esagerate.
La Fiorentina ieri ha giocato male? Si vero. Ha giocato male. Anzi diciamo pure che ha fatto cagare. Fine.
Che c’è di male scriverlo?
Dirlo non solo fa bene a noi. Ma probabilmente lo stesso Montella l’ha detto e lo ripeterà per vari giorni a tutti i giocatori.
E gli farà bene sentirselo dire.
Per favore, siete in 3 max 4 o 5. Non cercate di tapparci la bocca a tutti. Se quello che leggete non vi piace, non leggetelo.
Cominciate a parlare di Fiorentina e una VOLTA PER TUTTE lasciate stare gli altri utenti del blog.
Ma chi saranno mai le vere checche isteriche? Me lo domando da un pezzo.
Febbraio 3rd, 2014 alle 03:15
La nostra attesa di vincere qualcosa assomiglia alla riforma Fornero sulle pensioni; siamo lì, ancora un passettino, manca pochissimo e poi, puff, tutto svanito, tutto da rifare e si ricomincia da capo. CHE PALLE!
Febbraio 3rd, 2014 alle 06:39
@155 andrea_fi: grande. Hai perfettamente ragione. Avere dubbi o discutere eventuali sfumature sulle cose da cambiare o rifare fa partire il solito stucchevole integralismo. Devi avere solo pareri positivi e toni entusiastici, anche quando fai una partita di m… Come a cagliari.
É chiaro che vincere ci fa tutti contenti, ma quando perdi devi pur rivedere quello che é successo e discuterne, come qualunque tifoso di qualunque squadra di calcio.
Questa si chiamerebbe anche democrazia, ma é un pezzo che non esiste proprio piú in ogni dove.
Non ci fare caso, sono anni … Non gli aprirai di certo gli occhi.
Febbraio 3rd, 2014 alle 09:00
Mettiamola così, una sconfitta ogni 11 gare, ci starei… peccato che non siamo mai scesi in campo… sembrava la Fiorentina di Sinisa…
Febbraio 3rd, 2014 alle 09:19
x andrea fi: ma che pigli per il sellino? ho sentito e letto dei commenti allucinanti tipo quelli di quei disperati che scrivono gli sms appena finisce la partita a radio blu. che s’è giocato male l’ho detto anch’io ed è impossibile sostenere il contrario, ma ho letto insulti ai giocatori e all’allenatore che non sono tollerabili. ah, ma forse questa è la famosa critica costruttiva.
Febbraio 3rd, 2014 alle 09:51
Per due mesi la squadra ci garba a quelloddio, poi si perde una partita, e allora ritonfa, Montella è troppo giovane, non è un sergente, non si incazza mai come conte, i giocatori vanno in discoteca, se s’era tenuto Lijac invece di prendere Ilicic… e questa sarebbe la vs. critica costruttiva ? ma andate a …
Febbraio 3rd, 2014 alle 09:52
Ah ho capito questo deve essere un blog di soli ineducati. Ho trovato vergognoso offendere giocatori e allenatori le stesse cose potevano essere dette con toni molto differenti affinche magari risultino come critichE costruttive .oppure dare di eunuchi etc e’ una critica costruttiva .qui , caro direttore sbagli non dovresti accettarle queste cose e riprendere chi si rivolge cosi .perche , secondo me chi parla cosi e lo stesso che potrebbe condividere anche un coro razzista.con simpatia, ti ringrazio per l attenzione
Febbraio 3rd, 2014 alle 11:09
secondo me la miglior cosa da fare è far rivedere alla squadra dieci volte di seguito l’incontro disputato in modo da rendersi conto che un “non gioco” così, fatto quasi esclusivamente di passaggi laterali o all’indietro, serve solamente a far addormentare i tifosi o a far liberare lo stomaco a chi, magari, ha mangiato troppo
Febbraio 3rd, 2014 alle 11:24
The Hangover 142
Caro amico,oggi sarò ai campini anche di pomeriggio,visto che di mattina ho già parlato con Vincenzo;domani sera non ci saranno problemi,il ragazzo è intelligente e si è abbeverato alla fonte di Eupalla..
Se anche lei vorrà colmare le sue lacune col mio sapere,faccio lezione dalle 15 alle 16,dopo c’ho Prandelli che non sa come far giocare Balo e Rossi al mondiale…
I moduli sono numeri da dare in pasto ai meno indottrinati,la tattica va studiata
ergoci vuole tempo e dedizione,non una tastiera…
Saluti,Prof.UdF…
Febbraio 3rd, 2014 alle 11:52
@155 andrea FI: aspetta, mi sembra che ci sia una bella differenza tra dire che la squadra ha giocato male ( e giustamente inc…rci) e fare un disfattismo totale! ho letto certi commenti che sembra che fino a ora non si sia fatto altro che fare cacare e perdere! addirittura qualcuno ha suggerito l’esonero di montella! un po’ di misura, cribbio!1
Febbraio 3rd, 2014 alle 11:56
ah! e devo fare un appunto anche al direttore, con cui sono quasi sempre d’accordo: “pallonedoro” mi è sembrato tutto fuorchè invasato! e io sono d’accordo con lui! con amicizia!
Febbraio 3rd, 2014 alle 13:14
lette le pagelle sul corriere fiorentino di ieri…
d’accordissimo con i voti, incluse quindi le insufficienze gravi non da 4 ma da 3…non mi son piaciuti i riferimenti per rossettini e dessena (rossettini!dessena!!)….ogni calciatore merita rispetto, non crediamo che i nostri wolsky, rebic,o le nostre seconde linee in generali siano migliori di altri
Febbraio 3rd, 2014 alle 13:24
Questo post lo voglio dedicare (con simpatia, sia chiaro) a Marco-San, strenuo difensore della Fiorentina, a tutto tondo. Spesso secondo me, andando anche oltre, e difendendendo, a volte, anche l’indifendibile, così per troppo trasporto e lealtà verso i ns. colori.
Kkkkkrkrkrk bbbbbbzbzbbbzb whwwwwaaaaaaiiiinnnnnn
Tittttiiiiii… ti – tikttiittiii… ti……-
Punto…… linea… punto…………
QUI RADIO LONDRA………
APPELLO A TUTTI I COMBATTENTI…………
DI TERRA, DI MARE, DI ARIA……………
Kkkrrrrssssshhhh…… Sssshhhhh……krrrkkkrkrkrkrk
……Marco-San,
la guerra è finita……….
Hiroito ha firmato la resa.
Hiroshima e Nagasaki le hanno rase al suolo.
Non c’è più ormai un solo americano,
in tutto il Pacifico, fino alle Hawaii;
persino Lee Marvin se ne è andato.
E allora……
ammaina la gloriosa bandiera del sol levante,
bevi un ultimo sakè alla salute del tuo Imperatore,
svesti la consunta uniforme e indossa il kimono,
riponi infine la baionetta,
ma non usarla per l’ harakiri finale.
L’onore è salvo, hai combattuto con valore,
ma ora basta,
…………la guerra è finita.
Sssshhhhhh…….krkrkrkrkrkrk–bbbbbbzzznznznznz
🙂
Non prendertela, è solo uno scherzo !
Febbraio 3rd, 2014 alle 13:29
Mi sono dimenticato la firma.
Prof. Dott. Piro Scafista docente all’Università L’Insipienza di Roma
(e stringente patto di alleanza con le Forze Armate del Generale)
Febbraio 3rd, 2014 alle 13:38
Se posso ho una domanda per te direttore:
– Dopo la brutta partita di ieri, e la bile che è venuta a tutti dopo il risultato di Bergamo, non pensi che si corra il rischio di voler a tutti i costi andare avanti su 3 fronti per poi alla fine non avere (ancora) le forze fisiche e mentali per centrarne realmente neanche uno? Non sarebbe meglio (ovviamente senza dirlo pubblicamente) puntare su 2 competizioni. L’odiata rivale strategicamente non è proprio “fessa”… E noi siamo in un percorso di crescita.. Se puntassimo con decisione al 3 posto (che porterebbe parecchi soldi e magari anche giocatori…) e a una (a scelta) delle coppe, facendo giocare le “seconde linee” nell’altra sarebbe una bestemmia? Così mi pare che si “spompino” troppo gli indispensabili e si corra il serio rischio di fare la frittata.. In fondo va ricordato che siamo stati e staremo tutta la stagione senza la coppia d’attacco titolare in campo …
Forza Viola sempre.
Ps. Ma Diakite è così meglio di Cannavaro?
Febbraio 3rd, 2014 alle 13:40
@164 monica.
cara monica, non lo sai che la mamma dei “tattici del lunedì” è sempre incinta?
tutti fini conoscitori del giuoco del calcio, delle dinamiche di spogliatoio e delle strategie aziendali idonee….
anche a me girano le pelotas ma…aspettare fine campionato per giudicare no?
Febbraio 3rd, 2014 alle 14:46
Bakic, Yakovenko, Vecino, Wolski, Ilicic, Rebic: campagna acquisti estiva 2013-2014. Se li avesse presi Corvino a quest’ora ci sarebbe la sommossa .
ps. si mi ricordo di Keirrison e Bolatti. per ora ha fatto più gol Keirrison di Rebic e costò pure meno…
Febbraio 3rd, 2014 alle 15:36
MEZZE MISURE….
@ Monica
Gentilissima,vorrei provare a spiegare cosa è la critica cosa è l’offesa.
Leggendo vari post,non ultimo il tuo,pare ci sia in atto,da parte di alcuni sportivi,una campagna contro Vincenzino..
Niente di più falso,almeno da parte mia e da quanto letto fin’ora,ma la semplice ricostruzione di fatti e critiche all’operato. Nessun offesa,nessuna ironia
anzi a ben vedere tutti,me compreso,hanno tenuto a dire che l’allenatore e capace bravo e ha dato un gioco piacevole. Le critiche sono circostanziate a sfumature che quando non sono colte,possono portare a partite come quella di sabato. Tutto qua non credo proprio che ci sia da farne un caso,se poi dobbiamo trattare ogni cosa come tifosi talebani,beh,non è certo questo il mio mondo…
By,UdF
Febbraio 3rd, 2014 alle 15:48
Oh David ciao(FORZAVIOLASEMPRECOMUNQUE)sono nuovo di questo blog ma ti seguo da anni…Ma toglimi una curiosità:come mai un tu metti qualche foto in più?venvia dai ci son sempre le solite…Complimenti per la trasmissione su RTV38 e un abbraccio.Forza Viola
Febbraio 3rd, 2014 alle 21:24
x piro scafista: figurati se me la piglio, però non ho capito cosa c’entro io coi giapponesi e soprattutto non ho capito chi sei, perchè è ovvio che sei uno dei “vecchi” mascherato..
anzi a rileggere mi è venuto un “immondo” sospetto..
Febbraio 4th, 2014 alle 01:58
@ the hangover 142
intervengo volentieri nella tua diatriba con u.d.f. perché il post 142 mi ha finalmente illuminato su qualcosa che ascoltando le radio e leggendo giornali/siti mi tornava a gola come un cibo indigesto che però non ricordavo d’aver mangiato. ora ho capito: gioachino non può fare l’esterno nel 3-5-2, ecco perché pochi o nessuno dei valenti critici avevano rimarcato che sarebbe bastato a cagliari tornare alla difesa a tre per riportare almeno quattro giocatori nel proprio ruolo. e pensare che per me questi giocatori sull’isola avevano fatto brutta figura proprio a causa di un utilizzo non appropriato; oltretutto, contribuendo a creare un clima di sfiducia complessiva nella tattica del mister che si è ripercosso sulla prestazione di tutta la squadra. per me questi calciatori erano roncaglia (valente stopper, pessimo fluidificante), vargas (potente ala incapace a difendere), ilicic (almeno seconda punta va bene?) e infine, appunto joachim. io lo spagnolo me lo ricordavo esterno ma leggo che esterno, con montella, non ha mai giocato. finalmente riconosco cos’è che avevo trangugiato con troppa fretta!
però rimango nella convinzione che anche senza il turbo-colombiano si sarebbe fatta ben altra gara col 3-5-2..
p.s.: matri ha bisogno di uno accanto, e fanno cinque!
Febbraio 4th, 2014 alle 08:47
Marco-san
il richiamo ai giapponesi e’ roba vecchia, quelle schermaglie infinite fra te ed il Generale……
Le ho sempre seguite, parteggiando silenziosamente un po’ per l’uno e un po’ per l’altro, perche’ come spesso succede, la verita’ sta in mezzo, specialmente fra le vostre opinioni, divergenti all’ennesima potenza.
E in effetti, come dici giustamente, sono uno abbastanza vecchio di blog, che dopo la depenalizzazione dei multinick da parte di David, ha moltiplicato la sua forma e vive su due (o forse piu’) staffe la sua vita quotidiana di blogger.
Non sono comunque l’Immonda Bestia, ma neanche, per esempio, il Grande Intenditore, (i piu’ attenti o “interessati” a saperlo forse mi hanno gia’ cuccato, perche’ ho lasciato, volutamente, tracce e rimandi piuttosto inequivocabili).
Sono comunque uno tranquillo, mediamente “famoso”, che soprattutto ha rispetto per le opinioni di tutti i “colleghi”.
Anche delle tue, naturalmente.
In ogni caso tu sei molto apprezzabile, perche’ difendi sempre e comunque i nostri colori, a prescindere. La fedele guardia del corpo pronta a dare la vita per il suo capo, l’eroe che porta a termine la sua missione, o appunto il giapponese Toshiro Mifune, che da solo sull’isola, combatte ancora, per l’onore, una guerra ormai finita.
Un saluto, con stima.
Prof. Dott. Piro Scafista docente all’Universita’ L’Insipienza di Roma
Febbraio 4th, 2014 alle 09:32
caro piro scafista, mi sembravi l’immonda da come scrivi, non so chi tu sia comunque io non sono uno che darebbe la vita per il capo, non sono un “giapponese” proprio no. diciamo che sono un uomo che vuole bene alla propria amata a prescindere che sia in forma oppure no e che non la infama se ingrassa e la loda quando dimagrisce. le vuole bene e basta. e quando la sente infamare s’incazza. specialmente se lo sente fare da quelli che dovrebbero essere amici. la mia amata è circondata da persone che si fingono amiche e poi sono disposti a maltrattarla nel momento del bisogno. questo mi fa girare profondamente le scatole (eufemismo) nel calcio come nella vita. saluti anche a te.
Febbraio 4th, 2014 alle 09:34
Caro Marco san mio diletto
il tuo sospetto è sbagliato.
Ma sopratutto ricordati una cosa Marco.
L’immonda bestia è morta.
Si è polverizzata.
E’ stato detto che non ci si doveva loggare.
Prendo atto che la serietà è cosa rara.
Vorrà dire che allora mi adeguerò ;se avrò voglia di mandare un post , mi divertirò a scrivere se e quando mi pare con cento nick.
Anche uno al giorno se ce ne sarà bisogno.
Siccome sono persona scherzosa , per ora , le molto rare volte che ho scrivacchiato qualche boiata ho lasciato mille indizi per far intravedere ad ogni rigo chi veramente vi si celava dietro qul nick.
Come lasciare volutamente le proprie impronte.
Perchè qui io son sempre stato a giocare, come ho sempre detto.
Ma se si dovesse fare sul serio, stai tranquillo che un mi riconoscerete nemmen con i Ris di Parma e CSI New York.
Ciao Marco San, ricordati, son sempre dalla tua parte, mai dalla parte di chi vive malcontento di ogni aspetto della sua povera vita.
E’ ben che si sappia a futura memoria per evitare sterili e antipatiche discussioni.
Febbraio 4th, 2014 alle 11:39
carissima immonda intellettualmente onesta mi dispiace per la prematura scomparsa. ho notato che ogni tanto intervieni perchè la tua prosa di solito si riconosce. forse hai un imitatore visto che ho scambiato il piro scafista per te. mi fa piacere che tu, come me pensi che nella vita bisogna prendere il lato positivo di tutto quello che si ha senza continuamente lamentarsi e polemizzare per ogni cosa. trovo questo atteggiamento abbastanza insopportabile. spero di rileggerti presto.
un salutone.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:46
E’ vero… lui gioca mandando gli SMS offensivi a terze persone, riguardanti altre persone ancora…
Lui gioca contando peraltro in modo errato i post degli altri, dimentico di quanti ne scrivesse lui e dando sotto falso nome, di poeri grulli e di malati di mente e di poveracci a chi non gli fa da zerbino e non si presta alle sue picchine.
Lui gioca tirando su una bagarre anti-grillina muovendo i suoi pedoncini, che in vece sua scrivono nefandezze a base di Stock 84 e ci forniscono consulenze su quanto siamo ignoranti a pensare che la Banca d’Italia e bla bla bla… offendendo con abbreviazioni sul genere TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).
Lui gioca scrivendo di animalisti, nascondendosi dietro la propria figlia (che a sua volta non dice il proprio nome), per non fare figure che a dire “di quella cosa” è dire poco, perché s’è ripromesso insieme ad altri di non scrivere più sul blog per via dei multinick, salvo poi tornare a scrivere sotto falso nome, rinnegando tutto quello per cui ha portato a smettere di scrivere anche persone che leggevo molto volentieri, come Mario T. e Simone Alta Garfagnana.
Lui gioca offendendo tutti i Fiorentini e sbeffeggiando la Fiorentina sotto falso nome, in nome della propria pratesità, approfittando di una bufala scritta su una testata sportiva on line.
Lui per gioco, ha offeso la mamma di Piro Scafista sotto falso nome, tant’è che non era stato riconosciuto da quest’ultimo.
Lui all’infine colto in flagranza di sputtanamento con le mentite spoglie e sempre giocando sia ben inteso, si rifugia dietro a un: “Vorrà dire che allora mi adeguerò ;se avrò voglia di mandare un post , mi divertirò a scrivere se e quando mi pare con cento nick.
Anche uno al giorno se ce ne sarà bisogno.”
Complimenti vivissimi per la coerenza!
E’ proprio vero: LA SERIETA’ E’ COSA RARA.
Ed è altresì vero che l’immonda bestia non è polverizzata e non lo sarà mai, poiché nessun camuffamento potrà mai nascondere il suo giocoso modo di prevaricare il pensiero altrui con la prepotenza, il suo giocoso modo di reputare il prossimo inferiore a se stesso e al suo imprescindibile modo di esistere e il suo giocoso modo così chic di offendere la gente, porgendo poi in calce i suoi gentili saluti.
Proprio non ce la fa e prima o poi la sua vera natura esce fuori e non c’è nick che tenga.
Ovviamente quanto scritto finora l’ho detto per gioco, a scanso di future sterili e antipatiche discussioni.
Ma anche no… visto che è la cronistoria di questi ultimi giorni e il modo usuale di comportamento del signore in questione.
Marco Ciulli
P.S.: Quanto sopra detto è vivere felicemente la propria vita?… No grazie, vivo felicemente malcontento.
Febbraio 7th, 2014 alle 10:40
“Obluraski!!!”…
“He’??”… “PUPPA”..!!