Vergogna a giorni alterni
La vergogna peggiore di questi giorni è la vergogna di Stefano Fassina.
Vice ministro di un Governo formato con Berlusconi, sempre lì ancorato alla poltrona anche dopo il passaggio al rango di pregiudicato del predetto Berlusconi, e adesso sconvolto dal fatto che il segretario del suo partito provi a fare una legge elettorale dialogando nientepopodimeno che con Berlusconi.
Viene fuori il peggio del peggio della sinistra dalla levata di scudi isterica della minoranza.
Esce ancora una volta quel senso di superiorità che non ho mai capito e che ricordo bene fin dagli anni degli attivi e delle assemblee: noi conosciamo la verità dei fatti, noi siamo culturalmente di un’altra estrazione, noi non ci confondiamo con chi ha la nostra preparazione e la nostra storia.
E bravi Cuperlo, Fassina, D’Alema e compagnia cantante: continuate pure a farvi del male con i vostri giochetti dialettici, i vostri “tavoli di lavoro” e le vostre “piattaformme programmatiche”.
Potreste pure riesumare le “convergenze parallele” di Moro, che in fondo non vi dispiacevano poi tanto, visto che vi permettevano di occupare il potere senza metterci provando a governare.
Basta che vi leviate dai tre passi, che lasciate ad altri almeno la possibilità di provare a resuscitare questo Paese moribondo anche per colpa vostra.
Vi sembra poca cosa una legge elettorale che consente di governare, l’abolizione del Senato e dell’ormai inutile bicameralismo perfetto, il risparmio di un miliardo di euro tra indennità a senatori e riduzione dei vergognosi compensi regionali?
Ma voi, scusate, cosa avete fatto e proposto in questi nove mesi di equilibrismi tattici e di governo con Bungasconi, oltre a partorire la follia del calcolo dell’IMU ridotta, non ridotta, o alla carta?
Gennaio 21st, 2014 alle 06:46
Fassina quantomeno nel suo campo (economico) è uno che sà le cause e sà anche qual’è l’unica soluzione possibile all’attuale crisi.
Renzi con il suo bravo gutgeld NO, non sa’ niente (…o peggio).
La soluzione non è meno sigarette, ma più sigarette. Non ve l’ha detto il medico?
RISPOSTA
Speriam che almeno sappia scrivere bene bene il verbo sapere e le sue declinazioni, senza accenti
Gennaio 21st, 2014 alle 06:50
La battuta sulle convergenze parallele l’ha fatta Renzi e lei, prontamente, l’ha rivenduta. Come i grillini, sempre pronti a ripetere le battute di Grillo.
Politica fatta di slogan e battute ripetute come mantra sulla rete.
Povera Italia.
RISPOSTA
Io non l’ho sentita da Renzi e le assicuro che è proprio farina del mio sacco di primo mattino
Gennaio 21st, 2014 alle 07:46
è propio così fino ad ieri stavano al governo insieme e andava tutto bene ora no!
il peggior nemico della sinistra è il PD SIAMO PROPIO DELLE FAVE!
Gennaio 21st, 2014 alle 07:55
Per questo hanno fatto anche il teatrino per aumentare l’iva.
Gennaio 21st, 2014 alle 08:14
Approvo David….politicamente stavolta mi hai coinvolto.
Gennaio 21st, 2014 alle 08:21
Ma che cosa c’entrano Fassina e Cuperlo con le convergenze parallele di Aldo Moro?
Cuperlo ha assunto un ruolo di primo piano solo negli ultimi mesi e Fassina è coetaneo di Renzi.
E poi, l’epoca di Moro era alta e tragica, non confondiamola con lo squallore di questi anni, c’era più contenuto nelle “convergenze parallele” che non in questo bipolarismo isterico.
Personalmente apprezzo il tentativo di Renzi così come quello di D’Alema con la famigerata Bicamerale: le riforme istituzionali si fanno insieme agli avversari e non solo con gli alleati, e si tratta con chi c’è di là anche se non ci piace affatto.
Ma, David, permetterai che dirigenti di partito (eletti da poco come Renzi), deputati e senatori possano dire qualcosa sulla legge elettorale o bisogna ubbidir tacendo? L’assenza di preferenza è un problema o no (anche se per me può essere un male necessario)?
Quante volte Berlusconi ha fatto saltare il banco in questi anni, con D’Alema prima, Veltroni poi, con Letta appena ieri l’altro, ti meraviglieresti se, tra qualche giorno, porrà come condizione la propria impunità, avendo del cul fatto trombetta?
E secondo te non c’è ragione per discutere un sistema in cui ottenendo il 35,1% dei voti un miliardario (brianzolo o genovese che sia), che ha il potere di emarginare in un secondo qualunque “suo” parlamentare che dà fastidio, può fare quello che vuole sul destino del restante 64,9%?
Gennaio 21st, 2014 alle 08:21
Scusate… ma smettere di votare PD è così difficile?
Gli italiani possono smettere di tapparsi il naso e continuare a votare gente che li prende per il c..o?
Tanta roba, il rottamatore che fa rientrare dalla finestra il rottamato pregiudicato.
E voi ancora lì a benedire la nuova legge elettorale che porti cambiamenti.
Quali? Un nuovo inciucione pd/pdl?
Eh si, son grossi cambiamenti.
Se volete male all’italia e a voi stessi, continuate così… e poi continuate a lamentarvi…
Gennaio 21st, 2014 alle 08:23
Ah… dimenticavo… Silvio ha detto che restituisce i 2 euro a chi è andato a votare il su figliolo alle primarie…
Gennaio 21st, 2014 alle 08:31
David ti sento carico stamani…. 🙂
Scherzi a parte, ha ragione Generale: basta non votarli più!
Gennaio 21st, 2014 alle 08:34
Per la prima volta in vita mia sto addirittura pensando di non presentarmi alle urne al momento delle votazioni….
Me le hanno veramente riempite!!!!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 08:34
Nell’ultima tornata elettorale ho votato Monti e non Berlusconi, la prossima, con Renzi segretario, voterò PD; non perchè il neosegretario è fiorentino e tifa viola, ma poichè, non intriso di vecchie ideologie, ha colto l’occasione di smuovere l’Italia dalla palude nella quale si trova da 20 anni. Non sto a ripetere le concrete riforme che si attueranno. Quanto a Berlusconi bisogna batterlo sul piano politico, era un illusione ritenerlo fuori dai giochi solo perchè fuori dal parlamento, come ritenevano gli illusi ex-compagni. Sono ormai vecchio ma ammiro Renzi per la sua gioventù non anagrafica ma politica, per il suo pragmatismo e il suo entusiasmo. Sono sicuro che con questa nuova legge elettorale batteremo Berlusconi. Viva l’Italia!(ovviamente non Forza Italia).
Gennaio 21st, 2014 alle 08:36
Sottoscrivo David, parola per parola.
Gennaio 21st, 2014 alle 08:40
Poi c’è classe1937 che vive in un’altra dimensione… ancora non ha capito come funziona chi è in parlamento, ma soprattutto fuori.
Pensi davvero classe1937 che ci sia una lotta politica?
Ma dove hai vissuto fino ad oggi?
Renzi cosa ha smosso? Far rientrare in giovc il pluripregiudicato dalla porta principale sarebbe aver smosso le acque?
Con tutto l’apparato, Finocchiaro, D’Alema, Veltroni (si è rivisto anche Veltroni), Bindi & C. ancora lì?
Siete la rovina dell’italia.
Gennaio 21st, 2014 alle 08:41
Come diceva il buon Carletto, uno spauracchio si aggira per l’Italia: la paura che Renzi sia uguale a Berlusconi.
I “duri e puri” sostengono che non è stato moralmente accettabile trattare con il pregiudicato, la realtà sta altrove: anche se è vero che il Re di Arcore è condannato e cacciato dal parlamento egli rappresenta (anche secondo i sondaggi) milioni di italiani (che si sentono evidentemente rappresentati da vent’anni da questo individuo) e, con il suo partito, detiene un quarto dell’assemblea parlamentare.
Se si vogliono fare le riforme istituzionali coinvolgendo tutte le forze politiche non vedo perché non si debba (e si possa) parlare con chi “dispone” di quei voti in parlamento.
In quanto al vergognarsi sarebbe utile che molti di quelli arrossiti oggi si guardassero allo specchio e ripensassero ai capolavori passati, agli sgambetti agli amici per favorire i nemici (da Bertinotti in poi, o ce lo siamo dimenticati?) ai “duri e puri” che non trattano con il caimano e poi ci fanno il governo, alla carica dei 101, alla farsa dell’IMU che il PD non voleva togliere e che è stata tolta per compiacere proprio Berlusconi (per poi farla ricomparire con altri, impronunciabili, nomi).
Se ci si deve vergognare bene, allora io mi vergogno da vent’anni di essere un italiano in balia del giro d’affari del “tycoon de noantri”.
Il caimano è dovuto entrare con gli orecchi bassi in casa dei “comunisti”: a me questa è parsa una vittoria del PD.
Gennaio 21st, 2014 alle 08:41
chapeau david
Gennaio 21st, 2014 alle 08:49
ve la copio ed incollo, ma tanto son sicuro che non lo si sappia leggere o non lo si voglia leggere:
Parole di Luke Skywalker Matteino:
Nel luglio 2012 dichiara: “Non sono innamorato di una legge elettorale piuttosto che di un’altra, sono innamorato di alcuni concetti: il primo è che bisogna scegliere il proprio candidato leader, ma anche il proprio parlamentare”
10 luglio 2012 sottolinea: “Con @alinomilan Radio24 Solo una legge elettorale funziona, quella dei sindaci. Sai chi vince, chi vince governa, 2mandati, preferenze #anchesì”
20 maggio 2013, conferma: “c’è una legge elettorale che funziona, quella dei sindaci (che ha le preferenze, ndr): il giorno dopo le elezioni si sa chi ha vinto e chi no #oltrelarottamazione”
27 ottobre 2013, ribadisce: “Porcellum o Porcellinum? Diciamo le cose semplici: la legge elettorale che funziona è quella dei Sindaci (che ha le preferenze, ndr)”
#Oltrelarottamazione c’è la riesumazione del condannato e la sepoltura del volere degli elettori.
E ora ritorna Dart Fener Silvio…
Grazie Luke… potente la forza è in te…
Gennaio 21st, 2014 alle 08:52
@12 cieloviola: vittoria del PD? ma prima Silvio, andato all’opposizione ha cercato Grillo.
Ha preso al solita porta in faccia ed ha cercato Luke Matteino… bella vittoria… soprattutto per gli italiani…
Siamo a posto.
Gennaio 21st, 2014 alle 08:53
Rimane il dubbio sul modo: perché rivitilizzare politicamente Berlusconi? A me pare che adesso ci siano due schieramenti contrapposti: Letta-Alfano contro Renzi-Berlusconi e non so cosa ne verrà fuori da questa storia.
Paolo Pisa
Gennaio 21st, 2014 alle 08:53
BRANCA,AUSILIO E FASSONE PRESIDENTI DEL CONSIGLIO……..
Gennaio 21st, 2014 alle 08:54
buongiorno
se bersani avesse incontrato berlusconi l’avreste “fucilato” ….l’ha incontrato Renzi …..ha fatto bene ….sta smuovendo qualche cosa !!!!
mi fate sorridere …..Renzi sta facendo le stesse cose che ha sempre fatto il pd ….non cambierete mai …..
sta riproponendo il porcellum leggermente modificato ….
e l’ha fatto insieme ad una persona che non dovrebbe assolutamente girare libero per l’Italia …in quanto condannato per frode fiscale ….
quindi Sig. Guetta David ….un LADRO !!!!!
mi dispiace questo post …..sono stato a volte critico con te ….ma sostanzialmente ho sempre visto ragionamenti corretti da parte tua…..adesso mi sembra che qualsiasi cosa faccia il sindaco di Firenze sia presa,da parte tua, come oro colato…..
Renzi, e questo è lampante,è un democristiano della peggior specie…..non ha niente di sinistra …..
e ha di nuovo rimesso in campo berlusconi
saluti
paolo
Gennaio 21st, 2014 alle 09:04
La situazione degli elettori del PD è grottesca: appena due mesi fa pensavano di essersi liberati definitivamente di Berlusconi e invece se lo sono ritrovato nella sede nazionale del loro partito a trattare alla pari col loro segretario.
E’ proprio vero, la resurrezione (l’ennesima oserei dire) del Berlusca non poteva che avvenire in via del Nazareno. 😀
Gennaio 21st, 2014 alle 09:05
errare è umano, perseverare è diabolico
Gennaio 21st, 2014 alle 09:06
Al liceo a metà degli anni ’70 il filo conduttore delle assemblee, condotte e monopolizzate dalla sinistra era questo: noi siamo la verità, abbiamo ragione su tutto, chi non la pensa come noi è un povero mentecatto non degno di essere preso in considerazione. A me, che pure pensavo di essere di sinistra, queste prese di posizione facevano incavolare assai e negli anni mi hanno fatto allontanare sempre di più da questi gruppi di persone che purtroppo non si sono mai estinte.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:06
Bravissimo Davide. Niente da dire. Perfetto.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:06
Paolo, pur di rimanere attaccti al loto statud, giudtificano tutto da sempre.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:07
Leggo tutti i giorni i tuoi post, ma non ho mai scritto. Stavolta, però, lo devo fare per dirti: BRAVO, HAI SCRITTO ESATTAMENTE QUELLO CHE PENSO!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 09:08
condivido in toto il post 18 di paolo db!!! aggiungo inoltre che la tanto sbandierata rottamazione non vale per “gli amici di matteo” vedi fassino e veltroni (altri due luminari nel PD…)
Gennaio 21st, 2014 alle 09:09
Questa volta è prendere o lasciare la prossima sarà con la rivoltella .Tutti zitti decido io
Gennaio 21st, 2014 alle 09:12
Giusti i contenuti, ma Renzi è scivolato su una buccia di banana!
Berlusconi è finito, oltre che pregiudicato e fuori dal parlamento.
Se ti elevi a paladino del nuovo e del giusto, avresti dovuto interloquire con un’altra persona, magari un giovane di forza Italia, o comunque una persona pulita come cene sono tante!
Mi dispiace, ma è inaccettabile andare a compromessi con un criminale per il futuro dell’Italia, è pura follia!
Gennaio 21st, 2014 alle 09:16
per giovanni
per me l’epoca di Moro era solo tragica e non certo alta. l’italia degli anni ’70 era un paese allo sfascio; i governi duravano pochi mesi: governo-ponte, governo-balneare ecc.; scioperi tutte le settimane, terrorismo, rapimenti e rapine; la gente aveva paura ad uscire di casa la sera. la DC, partito di maggioranza, divisa in mille correnti in lotta sanguinosa tra loro, il PCI ancora rivolto verso la Russia. la classe politica non certo meno corrotta di ora, solo più furba e potente, che riusciva a non far uscire i vari scandali anche perchè l’informazione era molto più controllata e c’era meno possibilità di diffondere le notizie. io non rimpiangerei certo quegli anni se non per la mia gioventù.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:24
E’ strano , tutto molto strano e mi guardo continuamente il posteriore ..chissà perchè ?? … io rispetto i nove milioni che l’han votato ma non è berlusconi l’interlocutore con cui fare una legge elettorale … lo volete capire che il suo posto è FUORI dal parlamento … ecco al netto di tutte le missive che hai mandato giustamente a fassino e company , vorrei sapere david cosa ne pensi della visita di cortesia di tal pregiudicato in casa p.d. per decidere le sorti di un popolo stremato ???
Umberto Alessandria
Gennaio 21st, 2014 alle 09:30
Dico solo che “il Generale” ci capisce poco ed è ancorato a ricordi trascorsi ed a suggestioni che non esistono più. La genesi di quello in cui Lui crede è finita e sorpassata da tempo. Basta con lo sole critiche…rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo senza chiacchere inutili!!
Fare anche sbagliando ma fare!! basta con i litigi e le chiacchere ! le illusioni ed i voli pindarici lasciamoli ai ragazzi! siamo realisti e concreti!!
Saluti.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:31
“Quel” Pd è stato decenni ad abbaiare contro Berlusconi
evitando accuratamente ogni occasione per morderlo.
Dal conflitto d’interesse alla bicamerale. Un partito vocato all’opposizione: lui governa, noi lo insultiamo e ci prendiamo il
ventino mensile di indennità parlamentare.
A Berlusconi dovevano mandare la tessera onoraria del pd
piuttosto, che senza di lui da insultare offendere demonizzare (rafforzanfolo presso il suo elettorato) il.Pd non avrebbe avuto ragione di esistere.
Ps e se berlu era ladro puttaniere malversatore bandito etc checgiudizio dare di chi non riesce mai a batterlo?
Gennaio 21st, 2014 alle 09:34
ragazzi, a me renzi mi rimane tremendamente sulle scatole e al momento non so proprio per chi votero` alle prossime elezioni, ma in questo caso bisogna ammettere che il renzi ha ragione da vendere…
andare a votare nuovamente col mattarellum, come grillo ormai in preda alla follia piu totale proponeva, avrebbe significato condannare nuovamente il paese all’ingovernabilita` e ad un governo di larghe intese, ovvero probabilmente al tracollo definitivo dell’italia.
Dal momento che grillo ha genialmente deciso di tirarsi indietro dalla discussione, l’unica opzione rimasta a renzi era dialogare con berlusconi che volenti o non volenti e` purtroppo sempre il leader di forza italia e quello che comanda nel partito.
La legge elettorale che ne e` venuta fuori fa schifo sotto molto aspetti e questo e` stato il prezzo da pagare per l’accordo col berlusca. Ma quantomeno, e questa era la cosa piu importante, garantisce a prescindere la governabilita` a chi vince le elezioni e questo, c’e` poco da fare, e` un passo avanti essenziale e di non poco conto.
E i grillini, sopratutto, che non osino lamentarsi e proferire parola perche` sono stati loro a non lasciare altra scelta se non quella di andare a patti con il diavolo
Gennaio 21st, 2014 alle 09:34
E’ così semplice da capire che … non capiscono.
Quel “profonda sintonia” di sabato, sbeffeggiato da molti, anche nel PD e preso come titolo e manifesto elettorale dal “santo vate del blog”, rappresenta una delle mosse politiche più abili degli ultimi 30 anni (ci voleva poco, lo so).
La necessità di un accordo sulla legge elettorale con la più ampia maggioranza possibile è evidente anche a chi ha il cervello ingolfato da pregiudizi politici in quanto:
– si parla di regole;
– il parlamento, dopo la sentenza della corte costituzionale, mai e poi mai avrebbe dovuto/potuto approvare una legge elettorale a colpi di maggioranza;
Grillo, il cui unico scopo è far saltare quel poco che resta, vuole votare con il proporzionale (siamo alle comiche), dimenticandosi di un referendum con il quale il 92% degli italiani si è espresso per il maggioritario, ma si sa, i referendum buoni sono solamente quelli che ci piacciono, gli altri non contano.
A quel punto restava solo il cdx e quindi, salvo le idiozie dette da fassinachi?, secondo il quale si doveva parlare solo con i capigruppo (brunetta), era obbligatorio parlare con l’altro pregiudicato, quello di arcore.
Invece di fare, come al solito, una trattativa nascosta con incontri nelle catacombe o simili, Renzi c’ha messo la faccia ed ha portato avanti una trattativa alla luce del sole.
Quel “profonda sintonia” è un capolavoro: in un colpo solo obbliga gli antiberlusconiani di professione ad uscire allo scoperto evidenziando i loro limiti, quelli che suggerisce David, dall’altra parte, e questo è sfuggito a molti, toglie a mister B uno degli argomenti elettorali preferiti; come potrà adesso, dopo le parole su Renzi e l’accordo trovato, sostenere ancora che “i comunisti mangiano i bambini” ?, come potrà parlare a ragion veduta di csx inaffidabile ?
E’ inutile agitarsi, il destino è scritto, Renzi presidente del consiglio e Della Valle presidente del terzo scudetto !
PS: no David si scrive qxlo non cuperlo …
Gennaio 21st, 2014 alle 09:37
Posso dire che non mi sento “rappresentato” (anche se credo che la democrazia non sia solo rappresentanza)dall’idea di modello elettorale che sta venendo fuori? Di fatto, elimina dal Parlamento coloro che non rientrano nel cono d’ombra dei poteri “forti” (di tutti i tipi…). Quale sarà l’effetto di tutto questo? Minore affluenza alle urne, tentativo di depoliticizzare ulteriormente la gran massa dei cittadini, potere decisionale riferito a “pochi”. Perfetto! Il trend è quello di dare dappertutto potere costituente alla convenzione (finanziaria), alle sue articolazioni, e non alle persone reali. Nel mio piccolo, cercherò di non lasciarmi troppo condizionare e di tentare di favorire dovunque spazi di autonomia e di libertà (come mi hanno insegnato i miei “vecchi”).
Gennaio 21st, 2014 alle 09:38
Non seguo molto la politica per cui la mia domanda può apparire ingenua. Che bisogno aveva Renzi di rivolgersi a Berlusconi per concordare la legge elettorale? Non poteva limitarsi a coinvolgere Alfano?
Gennaio 21st, 2014 alle 09:40
Concordo con Renzi quando dice che dover cambiare una propria idea solo perché l’avversario politico la pensa allo stesso modo dimostra più attaccamento alla poltrona che alle sorti del paese.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:40
Bisogna guardare la luna e non il dito che la indica come fai te. Il problema non è Fassina, ma Renzi che ha dato comunque uno schiaffo alla Giustizia leccando un pregiudicato. Bell’insegnamento!!
La Sinistra, quella vera, non si sarebbe mai abbassata ad un ignobile atto servile come quello manifestato dal sindaco che è e rimane un vecchio e incancrenito democristiamo. Quindi per favore non parliamo di sinistra a vanvera. Sulla legge elettorale proposta c’è da dire che il cittadino dovrebbe scegliere chi mandare in Parlamento senza miniliste o listine che sanno tanto di troiaio.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:43
Guetta, chi?
Gennaio 21st, 2014 alle 09:49
Ombanching #34: probabilmente hai ragione ed io devo ammettere che alle sottigliezze politiche proprio non arrivo.
Io, purtroppo, divido ancora il mondo in cowboy e indiani e probabilmente faccio male. Io non sarei andato mai da Berlusconi, visti i suoi precedenti e le sue condanne, ridandogli così un ruolo politico centrale, quando nel suo stesso partito c’erano state gravi scissioni.
Poi si può dire che è state una mossa geniale e che porterà a benefici per tutti noi (lo spero vivamente) ma mi rimane sempre il dubbio se Machiavelli abbia ragione o meno.
Sono anche disposto a non vincere il terzo scudetto in nome della Verità.
buona giornata
Paolo Pisa
Gennaio 21st, 2014 alle 09:50
Io ho già detto che voterò M5S. Ciò detto sono più di 10 anni (non ricordo da quando esiste il porcellum) che si parla di legge elettorale e che ci prendono TUTTI per il culo! Dobbiamo ammettere che Renzi in un mese porta a casa la legge e sbaracca i tavoli. E’ un grande risultato, soprattutto perchè lo fa ingoiare al PD. Improvvisamente si ricordano delle preferenze, quando non hanno mai avuto all’ordine del giorno questo problema. Quanto a Berlusconi non lo ha rilanciato Renzi. Non è più parlamentare ed è condannato, ma è il capo dell’opposizione. Se la Destra lo tiene lì mica è colpa di Renzi. Lui deve dialogare con chi c’è, non con chi vorrebbe ci fosse Fassina, eletto al parlamento senza preferenze conme Cuperlo e tuutti gli altri. Ma di che stiamo parlando? Aria fritta e seghe mentali, giusto per non far niente. Le leggi elettorali si devono fare insieme alle opposizioni, altrimenti vengono fuori i porcellum; mi spiace piuttosto che il M5S si sia ritirato sull’aventino e non abbia partecipato.
Renzi sta movimentando il pantano più di quanto sia riuscito a fare Grillo. Vedremo i risultati. Era stato chiaro: ora si fa la legge elettorale con chi ci sta.
Ma poi di che inciucio stiamo parlando? La legge elettorale si fa per andare a votare, non per mantenere lo status quo. in questo caso Renzi ha fatto quello che doveva fare.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:53
Berlusconi fa solo quello che gli crea un tornaconto personale, dell’ Italia gliene può fregà di meno.
Anche in questo caso, con questa mossa, ne farà vedere delle belle…. ma come fanno Renzi e i Pd a non accorgersene ?
Alle prossime elezioni Renzi&Pd, con i loro litigi da asilo, sicuramente riconsegneranno il paese nelle mani del nanetto novantenne.
Gennaio 21st, 2014 alle 09:59
PIENAMENTE D’ACCORDO CON TE DAVID!
Io sono di sinistra, ho 33 anni e sono stufo di essere circondato da benpensanti intelletualoidi con la puzza sotto il naso e il conto in banca pieno. BASTA!
Con chi dovrebbe trovare l’accordo Renzi? Con persone che hanno si e no il 5-6% di seggi (i vari Monti, Alfano etc..)? Vogliamo ancora dare potere a queste minoranze che hanno ucciso il Paese?
Pur essendo imbarazzante Berlusconi rappresenta il 15-18% degli elettori e in parlamento i voti pesano, quindi FASSINA E COMPAGNIA MI VENGANO A DIRE CON CHI DOVREBBE TRATTARE RENZI! E’ un concetto matematico.
Julio
Gennaio 21st, 2014 alle 10:02
D’accordo in pieno sull’intervento…
ma la risposta piccata a stefano (post 1), non e’ un tantino fassiniana? Tra l’altro dovrebbe sapere che i verbi si coniugano, si declinano peraltro i casi in latino…
El Tigre
RISPOSTA
Vero, beccato!
Ah, se avessi fatto il classico…
Gennaio 21st, 2014 alle 10:13
via si scherza…magari lo avessi fatto pure io (il classico)…
el tigre
Gennaio 21st, 2014 alle 10:15
Mi hai fatto tornare alla mente gli anni delle superiori, è vero alle assemblee parlavano solo loro ma sopratutto zittivano tutti gli altri: ricordo una mattina, una povera ragazza che faceva parte del Movimento per la Vita che fu fischiata ed infine cacciata senza che avesse potuto aprir bocca. Non ho mai capito neanch’io….e neanche loro (quella parte di sinistra) ha mai capito quanti voti si sono giocati con questo atteggiamento da Portatori della Verità. Io spero ancora che qualcosa cambi.
Gennaio 21st, 2014 alle 10:16
Ore 10.13. Commenti 45. Percentuale di commenti del graduato, 13.3%.
Viva la fronda, la cantina ed il login
Gennaio 21st, 2014 alle 10:22
Sono giunto alla conclusione che non meritano neanche un minuto della mia attenzione… il carrozzone mi ha nauseato.
C’è solo la FIORENTINA!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 10:25
Veramente non ha letto la battuta di Renzi?
WOW.
Siete in piena sintonia.
«Non dovevo dire profonda sintonia? Allora avreste preferito convergenze parallele»
Matteo Renzi, 20 gennaio 2014
Gennaio 21st, 2014 alle 10:33
Kel13: fare cosa? Da febbraio non è stato fatto nornte dalla maggioranza di governo. Ci pensano Silvio e Matteo. Una coppia di fatto.
Gennaio 21st, 2014 alle 10:39
Davide
Sono d accordo al 100%.
Invece al Generale la cosa non va giù forse perché come scrive lui avevano provato a chiedere anche a Grillo se voleva dire la sua e come al solito ha fatto quello che inizierà a decidere quando avrà raggiunto il 51% (però non lo può scrivere che non gli va giù)
Gennaio 21st, 2014 alle 10:49
Renzi è “fortemente orientato al risultato”
che è poi quello che conta. se per arrivarci deve mediare con Berlusconi media con lui.
Gli altri hanno parlato (a suo tempo) con Alfano, con Verdini, con Fitto e non hanno concluso un tubo.
Hanno fatto dibattiti, discusso del sesso degli angeli ridiscusso, messo su un bel comitato, fatta una commissione, ah dimenticavo, i saggi! perchè loro alla fine erano i coglioni? E tutto sotto la cappella anzi sotto il centopelli di Napisan.
Ma fatemi il piacere. e Grillo che si ostina a sputar merda a destra e sinistra e intanto il tempo passa.
Ben fa Matteo ad andare per la sua strada.
Senza preoccuparsi dei se e dei ma della forma, della linea politica dei se e dei ma.
sono ventanni che sentiamo progetti mai realizzati.
Ora vogliamo i fatti.
Facciamo un bel pulmann con sopra tutti i quaqquaraqua della vecchia sinistra, da Rosy Bindi a Marini da D’Alema a Veltroni, passando per Marini e la Finocchiaro. e scusate se ho dimenticato qualcuno. e mandiamoli in pellegrinaggio a Mosca: è l’anniversario della morte di Lenin!!
Se volete nel rimorchio (i pulmann che vanno all’est ce l’hanno tutti) ci possiamo mettere Monti, Casini e quelli della cricca di Forza Italia. Ma bisogna agganciarlo male così alle prima curve si risolve una parte del problema.
Io ho voglia di fatti, e Renzi sta provandoci.
le Chiacchere portiamole in tavola, è stagione.
Vi allego una gag che gira su internet, molto esemplificativa.
Recentemente su un quotidiano nazionale è comparsa la seguente notizia:
FATE ATTENZIONE A COMPILARE CON ESATTEZZA LA PROSSIMA DICHIARAZIONE
DEI REDDITI SOPRATTUTTO REDIGETE CON SCRUPOLOSITA’
LA DOMANDA :
“ AVETE PERSONE A VOSTRO CARICO ? “UN CONTRIBUENTE HA COSI’ RISPOSTO:
5.475.621 immigrati clandestini;
5.997.000 fra sottoccupati e disoccupati;
64.323 criminali ( di cui 41.553 stranieri ) distribuiti in 205
istituti di pena ;
– 630 cretini alla Camera ;
– 315 imbecilli al Senato + altri 3 ;
– la totalità della Commissione Europea.
L’ AMMINISTRAZIONE NON HA ACCOLTO QUESTA DICHIARAZIONE
AFFERMANDO CHE LA RISPOSTA ERA DA CONSIDERARSI INACCETTABILE.
IL DICHIARANTE HA REPLICATO : “ PERCHE’ HO DIMENTICATO QUALCUNO
?????”
DAVID, MEGLIO DI QUANDO PARLI DELLA VIOLA!!
Gennaio 21st, 2014 alle 11:00
La prima volta va a cena da Berlusconi in quel di Arcore, chissà perchè? Adesso parla di legge elettorale con Berlusconi (per chi non lo sapesse è un condannato in via definitiva per evasione fiscale, ed in attesa di altri processi, ed estromesso da deputato) poi dice siamo tutti d’accordo il testo è fatto e non va assolutamente cambiato, quando è risaputo che in democrazia le leggi si discutono e si approvano nell’unica sede che è il parlamento. Ma veramente Renzi vi ispira tanta fiducia? Io sinceramente sono molto ma molto preoccupato.
Gennaio 21st, 2014 alle 11:07
Ma vedi David, quello che sta accadendo in questi giorni mostra per l’ennesima volta cosa sia la sinistra italiana: dopo aver fatto per 20 anni da stampella a silvio, ora hanno il terrore che il “piccolo padre” tolga loro tutti i privilegi accumulati in questo lungo periodo di fedeltà. hanno cambiato nome, simbolo, hanno rinnegato tutto e il contrario di tutto (proprio come il maestro, venerabile se volete…), pur di restare lì…e siccome conoscono bene l’interlocutore, sanno benissimo che se non serviranno più alla causa, verranno ripudiati, come accaduto, in modi e per motivi diversi, a fini, galliani, fede.
quella corrente preistorica che fa capo a d’alema è la stessa che negli anni ’70 festeggiava il vietnam libero, figli degli stessi che avevano ghettizzato tutti i partigiani non comunisti durante la Resistenza (erano la maggioranza, ma già a quei tempi i rossi erano usi ai patti col diavolo…e lentamente verrà fuori la verità VERA), che negli ’80 rinnegava l’urss, che nei ’90 proponeva la bicamerale (do you remember, massimo?), che nei 2000 accettava di lasciar fuori dal parlamento chiunque avesse falci e martelli, sempre da proposta arcoriana…e guardando i commenti dei fedelissimi, qui, su la repubblica, sul corriere, dopo un anno di m5s in parlamento (sarà anche la peggio feccia, ma di fatto con loro il senatore berlusconi è uscito di scena), diventati ormai i grillini i nemici da abbattere, capisco che in italia, da sempre, abbiamo quello che meritiamo.
un consiglio però al nostro sindaco: stia bene attento a fidarsi di silvio, perchè con lui si sono scottati in tanti (molti lo hanno fatto consapevolmente…)
Gennaio 21st, 2014 alle 11:12
E’ evidente che dietro la carriera politica di Renzi ci sia stato Berlusconi sin dall’elezione a sindaco. Gli ha comprato il camper, gli ha pagato le campagne elettorali, la visibilità in tv. Quando Silvio disse che aveva una mossa segreta contro Matteo è stata l’unica volta che il sindaco è stato zitto per tre giorni. La verità è che Renzi è ossessionato da Berlusconi, schifa tutti ma lecca la mano del suo padrone e adesso se passa questa legge elettorale, decisa da gente che di fatto sta fuori dal parlamento, il pericolo è una dittatura pd-pdl che porterebbe l’Italia a livelli Bielorussi dell’amico comune Lukashenko.
Gennaio 21st, 2014 alle 11:12
Renzi è segretario del partito che per 20 anni ha combattuto Berlusconi come se fosse un’entità astratta e regolarmente alle urne prendeva bastonate. Io credo che Renzi abbia fatto bene a parlare con Lui da pari a pari. Io applaudo alla nuova legge elettorale. Bravi!
Gennaio 21st, 2014 alle 11:13
BRAVO DAVID ,CONCORDO IN PIENO!!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 11:20
Quello che non capisco è per quale motivo a Renzi si chieda, di fare in pochi mesi, quello che altri non sono riusciti a fare in anni e anni di niente. Ho la sensazione che i suoi detrattori abbiano una gran paura che Renzi sia veramente in grado di fare bene e cercano di stopparlo prima che vada al governo.
Gennaio 21st, 2014 alle 11:20
E’ logica, ragazzi è logica !!
Fassina ha 48 anni, ha scommesso la sua vita nella vecchia guardia PD (PDS e PCI)ed ora che vede tutto sprofondarsi.
Vede il fondo, vede nero.
non gliene frega niente di noi, vede solo il suo futuro.
vero cha avrà un vitalizio pazzesco, pero’ immaginate voi a 48 anni andare in pensione e non poter fare piu’ niente e non contare più nulla.
Delegittimato
Preferisco lavorare 10 ore al giorno fino a 70 anni guadagnando cio’ che merito che viceversa.
Alle prossime elezioni andrà da Vendola, che prenderà tutti i castrati del vecchio PD.
Scritto,firmato e controfirmato
la primula viola
Gennaio 21st, 2014 alle 11:24
Che si possa e si debba criticare Fassina,assieme tutti i mentori vari (D’Alema in primis) è giusto; questi, di sinistra, non hanno fatto niente, anche se credo che, almeno qualcuno di loro, non abbia fatto così da stampella a Berlusconi come si vuol fare apparire. Certo è che se si crede la soluzione, o la risposta a tutto ciò, sia Renzi, io credo che tanto varrebbe tenersi Berlusconi. Renzi è assolutamente lontano dalla sinistra e dai problemi della gente, e nel suo piccolo, credo che anche come sindaco abbia toppato alla grande, dato che i problemi di Firenze ci sono e continuano ad esserci. Se solo le persone aprissero gli occhi….
Gennaio 21st, 2014 alle 11:26
20 anni di solo anti-Berlusconismo (a parole perchè nei fatti…) hanno prodotto questo risultato.
Gennaio 21st, 2014 alle 11:34
Ha detto tutto Generale posso solo aggiungere che sentire dire Fassina che si vergogna è allucinante vista la compagnia che ha avuto fino ad ora .Forse Renzi facva meglio a parlare cn uno qualsiasi di Forza Italia ch non direttamente con povero_ILVIO ma la vera schifezza è nel tipo di legge elettorale proposta e nella dimostrazione di come le affrmazioni di Renzi abbiano valore 24 ore si e no come faceva e fa un certo Berlusconi.
Gennaio 21st, 2014 alle 11:34
Abolizione del Senato e del bicameralismo perfetto.
Fate attenzione.
Non facciamoci prendere dalla mano per riduzione dei costi..a tutti i costi
il bicameralismo perfetto è nato dopo il ventennio fascista.
ora tutti noi abbiamo grande fiducia in Renzi. ma se la proposta fosse stata fatta da Berlusconi?
saremo tutti insorti:DITTATURA !!!
Ecco quello che sta proponendo Renzi ( che io stimo) sono le basi per una nuova dittautra.
Perche i romani avevano il Senato?
SPQR (Sono Pordi Questi Romani oppure Senatus Popolus Que Romanorum ).
Perchè tutti i paesi occidentali e democretici hanno 2 camere?
L’importanza delle bicameralismo perfetto sta proprio in questo.
immaginiamo che con l’ITALICUM il PD vinca l’elezioni… fa tutte le sue cosine tranquille per 4 dei 5 anni; immaginiamo che intanto un altro partito si organizzi e tramite la rabbia sociale verso gli extracomunitari prenda i voti necessari per comandare.
immaginiamo che nel corso dei 5 anni: al 3 anno si voti per il Nuovo Presidente della Repubblica (loro!), Oppure per il Presidenzialismo alla francesce e poco dopo nuove legge razziali… etc etc
chi li ferma ?
questo mi fa paura
Quindi per questo motivo sono contro l’abolizione del Senato e quindi del bicameralismo perfetto.
Invece se da 630 e 315 si passasse da 200 e 100, con i concetti del bicameralismo pefetto allora mi trovo concorde. (risparmieremo lo stesso !)
Ma ATTENZIONE,l’abolizione del bicameralismo perfetto e’ la strada per la Dittatura.
scritto, firmato e controfirmato
la primula viola
Gennaio 21st, 2014 alle 11:35
Non entro nel merito della tua posizione sulla proposta di legge elettorale (per quanto mi riguarda, temo non rimanga che vedere che succede alla prima occasione, ovvero le prossime elezioni), ma concordo sul resto: meglio un iperattivo ambiguo che 10 scalda-poltrona inermi.
Non che non si tratti gente che finge, che non ci ha mai creduto, ma di sicuro il loro nascere, crescere e far carriera nel centrosinistra ne ha fiaccato la capacità di passare dalle parole ai fatti e quella di andare contro convenienze e vecchie posizioni, forse peché in fondo inadeguati a imporsi.
E per questo ho apprezzato anche Cuperlo ieri, che piuttosto che votare contro il proprio segretario o controbattere per arrivare a contare quanti stanno dalla sua parte, se ne va e rimanda. E’ un qualcosa che va nella direzione del bene del partito e che rimanda un eventuale scontro a quando Renzi stesso si sarà chiario con se stesso (è innegabile ci siano stati dei cambi di posizione negli ultimi mesi).
Gennaio 21st, 2014 alle 11:36
Il sito di Repubblica ha effettuato le simulazioni sulla base della nuova legge elettorale con i dati del 2013 e con quelli dei sondaggi odierni:
repubblica.it/politica/2014/01/20/news/simulazione_elezioni_italicum-76488164/?ref=HRER1-1
Qualcuno, gentilmente, saprebbe spiegarmi come mai i grillini come Il Generale stanno belando come pecorelle smarrite?
Gennaio 21st, 2014 alle 11:36
Chiedo scusa per i refusi.
Gennaio 21st, 2014 alle 11:47
aridatece er puzzone!
Gennaio 21st, 2014 alle 11:53
E il rispetto della legalità dove lo metti David…le leggi si fanno in parlamento,non in una stanzina tra un evasore fiscale e un altro condannato in primo grado per danno erariale.capisco che per uno di sinistra Renzi rappresenta la possibilità di vincere le elezioni una volta tanto…ma a rimetterci saremo tutti noi,perché il vostro matteino è peggio di silvio,altrimenti non lo riportava al centro della scena politica…chissà che avrà in cambio silvio della legge elettorale. Un ultima cosa…chi dice che almeno dopo tanti anni almeno renzi cerca di fare qualcosa…ma entrare nel merito di quel qualcosa è così difficile? Quella paventata é una legge elettorale peggio del porcellum!!! Quando capirete in che mani siamo sarà troppo tardi…
Gennaio 21st, 2014 alle 12:05
Quella d Renzi è una mossa semplice e politicamente precisa: finisce l’antiberlusconismo.
Vuole evidentemente prima delle elezioni marchiare il suo percorso come distante dall’antiberlusconismo. E non faccio fatica a capire il perchè, visti i risultati degli ultimi vent’anni.
ps
Blindiamo Pradè!!!!!!
(ci sta sempre bene)
Gennaio 21st, 2014 alle 12:20
Anch’io non capisco tutte queste critiche a Renzi per l’accordo con Berlusconi. Si guarda più alla forma che alla sostanza.
Dopo tutto sono state accolte, se ho ben capito, le indicazioni della Corte Costituzionale: non ci sarà più la grossa sproporzione fra voti e deputati e soprattutto gli elettori potranno scegliere i deputati, che non saranno più nominati dai partiti.
Così Berlusconi, ma anche lo stesso Renzi, non potranno più scegliersi i deputati più fedeli, , un sistema che tu stesso, caro Guetta, mi sembra di ricordare, avevi condannato in un blog di qualche tempo fa.
Gennaio 21st, 2014 alle 12:20
Sicuramente il mio voto non andra ai soliti che da anni mi prendono per il sedere.
Ci vediamo alle urne cari politicanti impauriti dal “pazzo” Grillo.
Renzi Berlusconi sono quelli che ci rappresentano nel mondo … Quasi come dire Conte-Mazzarri 🙁
Gennaio 21st, 2014 alle 12:21
Per capire ed esprimere un giudizio serio su quanto sta accadendo bisogna partire da presupposti base:
– le regole del gioco (anche eticamente) si dovrebbero scrivere tutti assieme, anche perché servono i voti, in parlamento, per approvarle
– per definire accordi si incontrano i “capi” dei vari partiti, se si vogliono raggiungere dei risultati
– chi sono i “capi”? Grillo, Berlusconi, Alfano, Renzi, ecc. ecc.
– non esiste solo il problema della legge elettorale ma anche problemi di riforma costituzionale e per questa servono maggioranze qualificate, non basta la maggioranza che sostiene un governo
Fissati questi pochi e chiari concetti si hanno risposte alle domande:
– chi deve incontrare Renzi per portare avanti un discorso serio e che vuole arrivare ad una nuova legge?
– quanti voti servono per approvare una riforma costituzionale?
Devo dire che il comportamento della minoranza del PD è veramente strumentale: Grillo non è un condannato? Berlusconi non è “capo” di Forza Italia? Chi ha costituito il governo Letta? Credo proprio che i vari esponenti della minoranza PD debbano stare solo zitti ed infatti, avendo la coscienza non proprio immacolata, non hanno votato contro ma si sono astenuti.
Nella situazione in cui siamo dobbiamo fare delle scelte, dobbiamo cercare di cambiare la deriva, anzi, dobbiamo metterci in moto ed essere propositivi e non astenerci dal tutto e ritirarci sull’Aventino.
Se poi vogliamo anche approfondire il discorso negli ultimi anni il PD cosa ha saputo proporre a parte l’antiberlusconismo di bandiera?
Il PD è composto, se non vado errato, anche da ex democristiani e da ex comunisti. E allora? Se Renzi ha radici democristiane non va bene? Mi sembra che sia diventato segretario per volontà della base del PD con un bel vantaggio sui suoi antagonisti. Questo non vuol dire niente? Ben venga qualcuno che “da aria a queste stanze…” e fa delle proposte serie e cerca di portarle fino in fondo. Se la barca affonda credo che sia meglio cercare qualche soluzione invece di star fermi a guardare. Poi è chiaro che tutto è perfettibile, e le idee originarie si debbano adattare per ottenere i maggiori consensi possibili, senza perdere di vista gli obbiettivi: sistema maggioritario e governabilità assicurata.
Mi sembra che abbia fatto più Renzi in poco più di un mese che tutti quelli che lo hanno preceduto.
Per questo volete scindere il PD? Per vedere se anche questa volta non vince le elezioni?
Complimenti
Gennaio 21st, 2014 alle 12:28
Sono spesso d’accordo con te, perchè usi il buon senso. Questa volta sottoscrivo in pieno. Non avrei saputo io stesso scrivere una cosa così vera, così attinente ai fatti recenti di questo incredibile partito (il PD appunto). Ostaggio dei burocrati più incancreniti, cannibale al punto di “mangiarsi” tutti coloro che si avventuravano in qualcosa di nuovo, moderno, fuori dalle pastoie – come dici tu – di tavoli, riunioni, preamboli, documenti faraonici ed incomprensibili in stretto politichese. Insomma tutto fuori che fatti concreti e soprattutto, risultati. Hanno fatto un Governo di larghe intese con Berlusconi, senza partorire una riforma che è una e nemmeno uno straccio di legge elettorale in 10 mesi e adesso che qualcuno (più capace di loro) ci prova,rispolverano l’arroganza e la presunzione proprie dei falliti. Spero anch’io che la memoria li cancelli oppure che si iscrivano al nuovo partito comunista di Rizzo e vadano a fare i nostalgici da qualche altra parte.
Gennaio 21st, 2014 alle 12:45
Approvo in pieno Davide,hai perfettamente sintetizzato quanto questi gaglioffi ( Dalema,Cuperlo, Fassina, Finocchiaro, Bindi etc.), ci hanno preso in giro e mantenuto per decenni il loro dolce far Niente.A casa!
Speriamo che Matteo e la sua GIOVANE squadra( ogni tanto servirebbe ripetere l’età media dei componenti) riesca a spuntarla.
SCUSA MA FASSINA CHI?
Gennaio 21st, 2014 alle 12:47
Concordo con te David! Piuttosto a molti sfugge il senso della proposta di Renzi che non si pone il problema delle preferenze! Non a caso perchè avendo il PD a disposizione lo strumento delle primarie non è interessato alle preferenze! Chi invece va alle elezioni senza si troverà nel medesimo troiaio di sempre: gente isterica che “pretende” non si sa mai per quali meriti di essere messo in lista, nei primi numeri magari, e porta all’interno della sua parte un fenomeno di disgregazione incontenibile, spesso destinato a passare ad altre liste più disponibili. Questa è una polpetta avvelenata per i vari FI, BCD – se non dovesse fare le primarie – UdC, Monti ecc. ecc.
Magari gli amici di questo sito potrebbero prima ragionare su queste cose e le loro conseguenze prima di scrivere bischerate! Poi è chiaro che ogni partito tirerà dalla sua!
Gennaio 21st, 2014 alle 12:47
La VERGOGNA VERA è quella di Renzi che sta leccando il didietro di un pregiuducato che dovrebbe essere nelle patrie galere.
Gennaio 21st, 2014 alle 12:48
Caro Generale ti ringrazio sinceramente per avere letto quanto ho scritto e pacatamente cerco di risponderti. Non conosco la tua età. Quando ho votato la prima volta eravamo in piena Guerra Fredda ed in Parlamento operavano Togliatti, Secchia, Ingrao, Longo, Amendola, Napolitano (si l’attuale Presidente della Repubblica) tutti Comunisti Doc (legati a doppio con Kruscev, Malenkov, Stalin era morto da 5 anni). Eppure non ho mai perso la speranza per una Democrazia compiuta in Italia. Quindi, sarò ingenuo è vero, ma come pensi che mi facciano vacillare i piccoli D’Alema, Veltroni, Bindi , Fassina, Cuperlo e compagnia, tutte copie sbiadite dei Comunisti Doc. Sarà nostra cura privarli democraticamente della loro rappresentanza politica. Quanto a Berlusconi non è stato certo Renzi a resuscitarlo, per il semplice motivo che non è mai morto in quanto ancora con un largo seguito in Italia. Sarà ancora nostro cura e compito, alle prossime elezioni assottigliare i suoi elettori. Poi ci penserà la Natura, è addirittura più vecchio di me. Ti saluto cordialmente ed alla prossima.
Gennaio 21st, 2014 alle 12:52
Approvo in pieno Davide,hai perfettamente sintetizzato quanto questi personaggi ( Dalema,Cuperlo, Fassina, Finocchiaro, Bindi etc.), ci hanno preso in giro e mantenuto per decenni il loro dolce far Niente.A casa!
Speriamo che Matteo e la sua GIOVANE squadra( ogni tanto servirebbe ripetere l’età media dei componenti) riesca a spuntarla.
SCUSA MA FASSINA CHI?
Gennaio 21st, 2014 alle 12:54
La situazione è molto triste, e non tanto perché Renzi va a parlare con B. Io non condanno il gesto, non poteva fare altro visto che B. lo hanno votato milioni di persone (che tra l’altro continuerebbero tranquillamente a votarlo se ci fossero nuove elezioni ora). Io sono avvilito dal fatto che in Italia, per fare le riforme, bisogna sentire il parere (decisivo) di un condannato in via definitiva altrimenti non se ne fa di nulla. Questo in un paese “normale” non dovrebbe avvenire. Trovo tutto questo molto molto triste, neanche nei paesi del terzo mondo succede.
Gennaio 21st, 2014 alle 12:58
Quando si tratta di politica quoto tutto quello che dice il Generale, c’è poco da dire ha già detto tutto lui, battuta su i 2 euro compresa! Mitico!
Gennaio 21st, 2014 alle 12:59
Sono sempre stato di destra, meno che l’ultima volta che ho votato grillo (il mio più grande errore).
Renzi va ammirato ha fatto benissimo spero che faccia piazza pulita nel suo partito , e se continua così me sa che gli dò anche il voto.
Sono trent’ anni che sento parlare di riforme non hanno tatto un caz…………
Gennaio 21st, 2014 alle 13:04
Il prossimo ONOREVOLE
Non sono d’accordo!
Renzi incarna la nuova D.C. fatta persona.
Se continua così, spaccherà il P.D.
Qualche volta, dovrebbe fare e dire qualcosa di sinistra,senza stare sempre attento a “lisciare il pelo” degli elettori.
D’altra parte, Fassina non lo sopporto.
Un “bocconiano” che, parlando, sbaglia,bripetutamente, i congiuntivi, non dovrebbe neppure poter candidarsi.
Ci vorrebbe uno vero di sinistra,accanto a Renzi.
Forse un redivivo Bersani?
Od un Civati?
In ogni caso, caro David, sei, come ho già avuto modo di scrivere, un perfetto renziano.
Dammi retta, candidati alle prossime elezioni.
Sarebbe un successo!!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 13:15
Assolutamente d’accordo con Te, David. Come sempre 🙂 In realta’ io non credo che comportandosi cosi’ si facciano del male, perché perpetrare il comportamento che hanno tenuto nel corso dei decenni e’ per loro l’unica garanzia di poter sopravvivere a tutti i veri cambiamenti. E’ triste, ma e’ proprio cosi’…
Gennaio 21st, 2014 alle 13:21
Caro Alessandro 64. è propèrio il gesto di Renzi che è da censurare, perché non si parla con un galeotto di cose che riguardano l’avvenire di una Nazione. La verità è solo una: B. ha i soldi e tenersi buono uno che ha i soldi conviene sempre.
Renzi vuol dire prima Repubblica, ma quella della peggiore specie, quella dei cosiddetti benpensanti che erano sempre pronti a commettere chissà quali “cose” per andare a confessarsi l’indomani dal prete che certamente era sempre meno prete di loro.
Gennaio 21st, 2014 alle 13:21
Ma il Generale lo paghi te, David, per avere più commenti sul blog?
Oltre a non capire nulla di calcio, ad essere spontaneamente simpatico come la sabbia negli slip, non capisce neanche una cippa di politica. Ed ovviamente, come sul calcio, non se ne rende conto. Poeraccio..
Renzi ha fatto una cosa moooolto semplice e molto poco democristiana.
Ha messo all’angolo Casini e Alfano che MAI avrebbero votato una legge che garantisce la stabilità, questo lo dovrebbe capire anche un trinariciuto come il Generale…
Invece nisba.
Gennaio 21st, 2014 alle 13:26
Repubblica on line di stamani:
Fassina: “ottima legge elettorale”
ma questo ha dei problemi gravi eh!!
Gennaio 21st, 2014 alle 13:40
Va dato atto al buon Matteo che nel giro di un mese e mezzo ha buttato giù un’idea… Fin’ora tante chiacchere e promesse. Detto questo, valutiamo la sua proposta, perché non basta averla fatta, ne va vista anche la qualità…
Gennaio 21st, 2014 alle 13:41
Concordo con te su Fassina, Cuperlo & company, ma Renzi ha sbagliato ad interloquire con Berlusconi, soggetto condannato, pregiudicato, estromesso parlamento ed interdetto da ogni ufficio e carica pubblica. Renzi doveva parlare con altri esponenti di FI, glielo imponeva l’etica, e solo quella!!!! In merito al Pd dico solo che fanno ridere come i loro fratelli della cgil, si professano di sinistra, ma la sinistra e’anni che non esiste piu’!!!!! Per il resto concordo con Paolo e il generale e sarei curioso di sapere dai fiorentini di Firenze, come giudicano l operato di Renzi!!??
Gennaio 21st, 2014 alle 13:42
No no no , non sono d’accordo. Un minimo di vergogna dovremmo provarla tutti, non si ‘rilegittima’ Berlusconi solo per il fatto che c’è ancora qualcuno che lo vota. Ora, come se ce ne fosse stato minimamente bisogno, c’è anche una condanna (la prima….) che certifica lo status di tale personaggio. Non si patteggia con un ‘pregiudicato’. Sono veramente critico con Grillo e tutte le sue ‘boutades’ ma stavolta ha ragione.
Gennaio 21st, 2014 alle 13:42
Ho votato a sinistra fino a che si chiamavano DS e mi sono sbagliato perché di sinistra non erano più.
Il PD non l’ho mai votato preferendogli ora Di Pietro, ora Grillo. non tanto per un ideale politico ma per protesta o perché “vigilassero” sugli altri.
Ma Renzi mi piace. Ha idee chiare e trasparenti e su moltissime cose è più di sinistra di Fassina o D’Alema (che lo sono solo a discorsi perché nei fatti non lo hanno mai dimostrato). Quindi forza Matteo, testa bassa e diritto verso gli obiettivi.
Vi consiglio questo blog sulla coerenza di Mr Stefano e Dr Fassina:
noisefromamerika.org/keywords/fassina
Gennaio 21st, 2014 alle 13:45
Per Primula…ma scusa, non ti sei accorto che il modello “politico” in voga dalla scesa di Berlusconi è proiettato verso la “dittatura” ? magari ora dolce e speriamo anche domani…ma non vedete che il modello politico che sta sempre più prendendo campo è quello dell’ “uomo solo al comando”, Del “ci penso io” ? o è solo una mia errata impressione ?
Gennaio 21st, 2014 alle 13:50
Caro direttore,
in provincia di Massa Carrara (precisamente Lunigiana) siamo accerchiati da “seguaci di Cuperlo”. Figure politiche attaccate alla poltrona con crescita “zero” di servizi, occupazione e progresso.
E pensi ci sono ancora persone che li votano!
W l’Italia
Un cordiale saluto
Andrea Brunotti
Gennaio 21st, 2014 alle 13:56
@ Classe 1937
Bungasconi ?
Mah, io penso che riuscirà anche a non morire.
Probabilmente si farà clonare.
O forse, in una delle sue stanze di Arcore ci sarà già pronta la capsula criogenica, e sul retro della villa, la nave spaziale.
Aspetta solo che venga scoperta la vita su un altro pianeta, e poi partirà alla sua conquista.
Three, two, one, ignition !
Gennaio 21st, 2014 alle 14:06
UNA SOLA PAROLA: BRAVO!
CONDIVIDO AL 110%
Gennaio 21st, 2014 alle 14:11
Voi renziani criticate (giustamente) i leader precedenti, ma usate gli stessi argomenti che usavano i D’Alema e i Veltroni quando “dialogavano” con Berlusconi. Con la differenza che almeno loro formalmente non dialogavano con un pregiudicato…
Quando c’era una legge elettorale da cambiare nessuno l’ha cambiata, adesso che c’è una legge valida uscita dalla sentenza della consulta, che scombinerebbe completamente lo scenario attuale, se ne fa una per fare rimanere lo scenario il più simile possibile a quello dei precedenti 20 anni. Con la legge elettorale uscita dalla consulta Berlusconi diventava irrilevante (non sopravviverebbe con il proporzionale), ecco che il rottamatore- che dovremmo chiamare riesumatore- gli cuce addosso una legge per renderlo indispensabile altri dieci anni. Classico schema del Gattopardo, cambiare tutto perchè tutto resti uguale…E pensare che qualcuno diceva “voto renzi perchè almeno così ci lasciamo alle spalle berlusconi”.
Gennaio 21st, 2014 alle 14:15
Negli ultimi tempi (precisamente dal tuo post “non li voto più”) mi trovo sempre più d accordo con i tuoi scritti relativi alla politica interna. Con una particolarità. Io non ho mai votato a sinistra in vita mia e quindi la prossima primavera voteremo per la prima volta lo stesso partito. Ne parlavo giorni fa con colleghi di destra e di sinistra, classiche battutine ma nessuno che si scandalizzava. Sono curioso, veramente curioso di vedere cosa uscirà dalle urne con la nuova legge elettorale, una chimera per anni e anni e poi velocemente realizzata secondo regole elementari e di buon senso. I capi delle due coalizioni si incontrano e decidono la cornice entro la quale si dovrà giocare. Era così difficile?
Gennaio 21st, 2014 alle 14:15
Leggere questi post è davvero istruttivo, solleva inevitabilmente molte domande. Ma davvero quella di cui parliamo è una democrazia rappresentativa? Ovvero molte persone che qui scrivono si sentono rappresentate dai vari Berlusconi Veltroni Fassino Renzi D’Alema Cuperlo Fassino Grillo Monti Bindi Alfano e scusate se ho dimenticato qualcuno. La grandissima parte di queste persone non credo abbiano mai incontrato o parlato con i loro rappresentanti. Le scelte avvengono guidate da media non si sa bene in mano di chi (o lo sappiamo…) e da gruppi ristretti di “addetti ai lavori”. Il fatto che milioni di persone si siano sentite “rappresentate” ovvero abbiano delegato nel tempo i vari Piccoli, Pomicino Andreotti, Berlinguer, Craxi, Prodi, Berlusconi, D’Alema, Monti ecc…mi sembrerebbe materia interessante di analisi sociologica. Quando mi sento ben rappresentato da qualcuno, è come se mi mettessi davanti ad uno specchio. Nei vari periodi, la maggioranza si è sentita rappresentata, ovvero riconosciuta e immedesimata, nei soggetti di cui sopra. Guardandosi però bene dall’assumersi la responsabilità di aver delegato a persone o gruppi dimostratosi indegni della fiducia accordatagli. Ora la rappresentazione sembrerebbe dirigersi verso Renzi come unica possibile alternativa a Grillo e Berlusconi. La dimensione etica, civile, di coerenza e onestà (credo che tutti e tre abbiano raccolto almeno una condanna o più) evidentemente pare soddisfacente e appagante. Periodicamente si assiste all’arrivo del nuovo, nelle vesti di “uomo della Provvidenza”. Salvo poi assistere a una nuova disillusione. Forse la sostanza sta in questo: abbiamo bisogno di illuderci, e di creare illusioni per vivere e andare avanti. E distrutta una ne serve un’altra. Forse perchè è dura guardare la realtà per quello che è. Una realtà che ci rappresenta davvero, nella sua falsità, disonestà, doppiezza, spregiudicatezza, egoismo, arrivismo ecc… ovvero le qualità messe in mostra frequentemente dai nostri “rappresentanti”.
Gennaio 21st, 2014 alle 14:37
Caro David,
sai perchè il Renzi potrebbe farcela?
Perchè non ha la mentalità di un politico, ma di un amministratore estremamente pratico.
Si tratta di fare quello che deve essere fatto per far quadrare i conti e per abbassare le tasse, o rischi di ritrovarti milioni di persone in piazza, che non hanno niente da perdere, tra qualche anno.
Se fosse necessario riaprire la case chiuse per far entrare più soldi, diminuendo le tasse, il Renzi lo farà.
Per il Renzi è solo una questione di numeri, come deve essere in questo periodo storico, e infatti, se avesse una maggioranza schiacciante, credo che giungerebbe a legalizzare le droghe leggere, purchè lo stato ci guadagni alla grande e ciò facesse assumere.
Idem per le case chiuse e le sale giochi.
Poi, visti gli introiti abbasserà le tasse e prenderà i voti del centro destra, pragmatico no?
E’ la stessa logica che lo ha portato a riunirsi con Berlusconi….moralmente giusto o no vedere un pregiudicato, la barca sta affondando, Grillo è alle porte, quindi questa cosa va fatta, chi non è d’accordo…. medaglina, vecci, vecci.
Faassina vada pure a fondare un’altro partito di sinistra, ci vuole tanto?
Oppure c’è la paura di essere fatti fuori e perdere il seggiolone con lo sbarramento?
Naturalmente, per fare tutto ciò, deve aver bisogno di una maggioranza che gli permetta di fare quanto sopra, altrimenti resterà a disposizione per la festa…dl Grillo, e non solo alle Cascine.
Un abbraccio.
Gennaio 21st, 2014 alle 14:37
I “vecchi” del PD inciuciavano con Berlusconi… I “nuovi” anche… La rottamazione dov’è????????
Gennaio 21st, 2014 alle 14:45
Sono a libro paga; scandalosi. E gli italiani stanno a guardare inebetiti e in stato catatonico. Il vero spirito critico non e’ insito nella cultura italiana. L’italia non e’ un paese per giovani.
Willy
Gennaio 21st, 2014 alle 14:50
guarda Mar Tirreno che io condanno per primo il gesto di Renzi, ma il fatto è che sono milioni che votano Berlusconi e che per andare avanti occorre sempre il suo parere….è avvilente!!!!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 14:52
A Giovanni rispondo che non bisogna mai perdere la speranza e che non c’è alternativa seria a questa democrazia “rappresentativa”, qual’è l’alternativa? A mio modo di vedere non c’è. Renzi mi appare persona politica se non altro coraggiosa in quanto, accantonando demonizzazioni e vecchie ideologie, tenta di attuare delle riforme da tutti e da sempre invocate per sopravvivere. Spes ultima dea. Ti saluto.
Gennaio 21st, 2014 alle 14:55
La cosa che mi colpisce di più è che su 100 commenti ce ne sono 5 sui contenuti dell accordo e 95 su chi l ha fatto, siamo in un paese così. Però bisogna riconoscere la finezza di Fassina, quando ci governava lui con Silvio la condanna non era definitiva era solo al secondo grado!
Gennaio 21st, 2014 alle 14:55
Bravo Schicchi, fare politica in fondo consiste nell’amministrare in modo pragmatico e Renzi è l’uomo adatto.
Gennaio 21st, 2014 alle 15:09
Il demogiudaico ha sentenziato
RISPOSTA
A voi il commento per questo essere…
Gennaio 21st, 2014 alle 15:16
LE MELE CARAMELLATE!
Approvo in toto.
Speriamo che sia arrivata la fine di questi rivoluzionari proletari da strapazzo con la barca a vela e la villa a Capalbio!
Hanno un bel coraggio a criticare Renzi,
loro che avevano posto come primo obbiettivo del governo Prodi la leggi sul conflitto di interessi.
Il loro è il coraggio della disperazione, di chi se perde la poltrona và a vendere mele caramellate alla fiera di paese.
A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 15:24
LA FACCIA COME IL……
Questa è la forza motrice di quel grandissimo ‘fenomeno’ mediatico di Matteo.
Il discorso di David non fa una piega ed è facile,come spiega benissimo
Ombanching (complimenti..!) leggere nell’azione di Renzi un reset totale.
Fine dell’antiberlusconismo,via i partitini
via senato ecc. Tutte cose che all’elettore
meno attento fanno presa e portano consenso,più che la guerra fredda tra fazioni,per poi magari fare i giochini di nascosto… Questo personaggio sta facendo
saltare finalmente per aria tutte le vecchie nomenclature e concezioni della politica ‘romana’,dalla quale,per ora,si tiene opportunamente alla larga.
L’analisi è semplice,si parla con tutti poi la sintesi la faccio io che ho il maggior partito. Se riesce è un grande,con tanto livore da parte di Grillo che nell’occasione ha sbagliato l’ennesimo gol a porta vuota…
Con buona pace di tutti coloro che pendono dalle sue labbra. Un peccato,perche l’idea di un movimento trasversale,che fa le pulci ed interviene su tante questioni di utilità sociale,era un ottima cosa. Purtroppo le teste pensanti di questo blocco non stanno al vertice,ma ai margini,imbrigliati ai come dei pupi da direttive a dir poco auto lesionistiche. Come tali sono gli strali degli ultimi trombatissimi fancazzisti dirigenti del pd,che da social democratico
europeo,finalmente vedo con l’acqua alla gola,pronti per l’ultimo respiro.
Fine dei tafazzisti,inciucisti e intrallazzoni di pseudosx,basta con la sx con la puzza sotto il naso(ed i baffi)
la finta ‘intellighenzia’ ed i comunisti soloni che
alla sera finiscono alle feste della ‘grande bellezza’ per poi andare in tv
a dire fieri che non hanno mai firmato un accordo di sindacato…
Game over,si riparte da una nuova sx,magari
sbaglierà,ma lo fa in prima persona e
mettendoci la faccia.
E non mi pare poco….
UdF
Gennaio 21st, 2014 alle 15:54
In parte concordo con il tuo ragionamento David, ma ci sono cose che non posso digerire .
La prima riguarda le liste bloccate, mi sembra assurdo continuare su questa strada, la prima cosa che si chiedeva ad una legge elettorale era appunto la possibilità di poter esprimere la propria preferenza.
La seconda è la soglia di sbarramento dell’otto per cento che in un paese democratico è assurda, molti cittadini non sarebbero rappresentati e su circa sessanta milioni di abitanti è una percentuale altissima.
Un caro saluto
Duccio
Gennaio 21st, 2014 alle 16:04
Premetto che sono un anarchico di destra (come idee. NON HO mai votato a sinistra ma da quando il Berlusca si è presentato nel 1993 ho smesso di votare!! Non l’ho mai sopportato.
Credio di capire però che la politica è una cosa “particolare” fatta di accordi, furbizie e per raggiungere lo scopo tutto nel lecito è lecito. Machiavelli docet!!
Orbene il passo di Matteo Renzi è intelligente se come risultato sarà quello di arrivare fra uno/due anni alle elezioni e vincerle.
Le sue idee (non so quanto percorribili) sono nuove e sostenibili se anche in parte realizzabili. E’ comunque l’unica voce nuova in una massa di incapaci e quindi appoggiamo il meno peggio o colui che cerca di portare del nuovo!!
Se diciamo sempre no a tutte le novità rimarremo sempre nella m…. fino al collo e non ci risolleveremo più.
Siamo solo capaci di dire NO e BASTA e mai un no argomenatto con proposte. Quindi…..
Renzi mi sembra valido e non è figlio di Berlusconi…….quel puzzo lo sento da lontano…
Gennaio 21st, 2014 alle 16:08
Questa volta David non sono d’accordo con te.
A mio avviso si devono valutare due punti riguardo all’accordo sulla legge elettorale e sul comportamento tenuto da Renzi nella giornata di ieri
Sono dalla parte di Renzi quando sostiene che per fare una nuova legge elettorale si debba parlare con tutti e soprattutto con Berlusconi. Infatti, se si vuole un sistema bipolare che garantisca governabilità e alternanza, è ovvio che gli interessi dei grandi partiti (PD e Forza Italia) coincidano. Sarebbe stato impossibile raggiungere un accordo soddisfacente con i partitini che hanno l’interesse a mantenere un diritto di veto e ad essere determinanti negli equilibri politici. Se Renzi avesse trattato solo con la maggioranza non si sarebbe mai arrivati ad un accordo e si sarebbe andati a votare con il proporzionale imposto dalla corte costituzionale.
Il risultato sarebbe stato di tornare nella melma della prima repubblica con i Cicchitto, i Mauro, gli Alfano a compagnia cantante a fare la voce grossa e a dettare legge.
Vi ricordate i dempi dei socialdemocratici al ministero delle poste e dei liberali che facevano cadere il governo ogni volta che ne avevano voglia. Io spero che quei tempi non tornino più.
Non mi piace invece il comportamento di Renzi quando critica Cuperlo (a mio avviso brava persona) sul piano personale solo perchè è stato eletto nel listino bloccato e di conseguenza non avrebbe il diritto di sostenere che le preferenze siano la soluzione migliore.
E’ normale che all’interno di un grande partito come il PD che punta ad essere la forza di riferimento politica dei prossimi anni, ci siano delle posizioni non allineate con la maggioranza. Queste posizioni minoritarie devono avere diritto di trbuna senza essere schernite ed offese da chi in quel momento ha la maggioranza dei voti.
Io sono un sostenitore di Renzi della prima ora, ma credo che debba avere più rispetto della minoranza interna.
Gennaio 21st, 2014 alle 16:13
@48: ti hanno già ben indottrinato, vedo. ehe ehe eh…. rifai due conti sulle percentuali, e poi fatti ridare un’altra boiata da scrivere.
Gennaio 21st, 2014 alle 16:33
A Michele Di Lando.
Ma perchè il PD quandfo mai è stato unito. Forse ai tempi di Berlinguer ma adesso è un insieme di razzumaglia. L’ha spaccato nella sconfitta D’Alema che un servi di Berlusconi e gli ha permesso tutto e di più. Dietro l’aria dell’uomo di sinistra è riuscito a far vincere sempre “faccia stirata” oltre ogni merito!!
Meglio in parla chiaro di Renz<i che per lo meno vuole virare in modo netto con la vecchia politica e la Nomenklatura!!
Gennaio 21st, 2014 alle 16:41
completamente d’accordo. Evidentemtne Fassina era viceministro votato da berlusconi a sua insaputa. Vomitevole. Speriamo che lo sciacquone li porti via tutti.
Gennaio 21st, 2014 alle 16:44
vorrei anche sottolineare la campagna vergognosa a favore della nomenklatura del quotidiano la repubblica. che francamente trovo vomitevole
Gennaio 21st, 2014 alle 16:45
Vedo che Andreas ha capito perchè Berlusconi non vuole le preferenze.
Gennaio 21st, 2014 alle 16:57
Caro David, stavolta non mi ritrovo nel tuo “strabismo”. Sono più’
che d’ accordo sulla necessita’ che certe persone nel PD siano
da mandare a casa, ma non si può usare un tale argomento per
far passare l’ accordo Renzi/Berlusconi come il “nuovo che avanza”.
Qui di nuovo non c’e’ nulla, fino a prova contraria, perche’ i
problemi dell’ italia non li risolve certo da sola una legge elettorale. Tu mi dirai: e’ pur sempre un passo avanti. Bene, ma
io ribadisco che c’e’ bisogno che qualcuno sia disposto a spiegare agli italiani con parole semplici e serie come si fa ad uscire dal
pantano in cui siamo finiti, anche grazie a questa classe dirigente
totalmente inadeguata e autoreferenziale. Ci vogliono quindi
delle persone capaci e competenti disposte a mettersi al servizo
del paese e della sua gente: dei patrioti veri e propri, mossi
dal sentimento, appunto, di servire la terra dei padri e la gente
che con loro la condivide.
Per quanto mi riguarda tornerò ad esprimere un voto solo quando
mi trovero’ davanti delle persone che avranno la statura e la forza morale per dirci la verità e smetterla con le frasi di comodo. Tanto per essere chiari, sto ancora aspettando la verità su Ustica: se e quando la sapro’ saro’ certo che la democrazia vive ancora in questo paese.
Gennaio 21st, 2014 alle 17:13
Beh non mi sembra per niente poco una legge elettorale antidemocratica e incompatibile con la costituzione e il principio di rappresentanza.
Ma si sa, ormai siamo tutti un po’ più yankees e viva la governabilità, sai quanta ce n’era sotto il fascio.
Che poi i vari d’alema fassina e compagnia bella siano vili e ignavi non c’è dubbio, tra l’altro per loro il problema sono più le preferenze che i premi di maggioranza e il conteggio maggioritario.
Gennaio 21st, 2014 alle 17:19
lo sapete vero che dire qui si fa così perchè ho milinoi di voti è raba da fascisti? per chi non lo sapesse anche Hitler vinse le elezioni ed ebbe milioni di voti ma la democrazia è un’altra cosa.
Gennaio 21st, 2014 alle 17:25
In gran parte condivido ma secondo me non si può trattare con chi avrebbe comprato senatori per buttar giù Prodi.
Gennaio 21st, 2014 alle 17:33
Caro David,
la penso esattamente come te. Ho 40 anni e da quando ho acquisito il diritto di voto sento questi “fenomeni” parlare e parlare e parlare, senza mai combinare nulla (nel migliore dei casi) o fare danni (in molti casi).
La verità è che a tutti gli rode e anche un bel po’ che un “ragazzino”:
1) stia riuscendo a fare in pochi mesi quello che loro hanno volutamente evitato di fare per decenni
2) delegittimi agli occhi del mondo intero una classe dirigente (o sedicente tale)
3) minacci la loro poltrona, il loro potere, la loro “influenza”
Perchè in questo paese malato, al di là delle dichiarazioni di facciata, a 40 anni sei ancora considerando un ragazzino che non deve spingersi troppo in là, che non deve occuparsi delle cose “da uomini”, che deve rimanere nel suo, accontentarsi delle briciole e non dare fastidio.
Anche io (e credo anche Renzi) preferirei avere come controparte un leader di destra diverso e più autorevole (la Merkel, Cameron, ecc) ma il senso dell’urgenza che i nostri governanti dovrebbe avere e invece non hanno impone di fare presto; ergo, si prende quel che c’è e ci si sbriga!
L’importante è fare e non parlare!
saluti
Gennaio 21st, 2014 alle 17:55
Ue’ guaglio’! Schtamattina ‘nu schcugnizzo con la ggiacca e’ Fonzi, ha abbandonat’ ‘n’auto blu proprio ‘n fronte a ‘o dischfacimient’, eppoi se n’è aite tutt’an press’…
Rovischtand’ int’a’ macchina, proprio ‘n coppa o’ sedile do o’ passegger’, aggio truvat’ gnent’poppodemen’ che o’ parrucchin’ e la maschchera da gran galà, de chilla facc’e Kraftuerche di Silvio Borliuschcone, detto o’ cavaliere.
Accanto a iss’ un biglietto che diciv’ (traduzione da o’ fiorentin’): “Ué, caro Silvietto o’ cavaliere, mo’ so’ diventat’io o’ president’ e siccom’adess’ o’ schcopo è schtato raggiunto, un piezz’alla volt’ ‘nzieme a tutte l’auto blu pagat’ dal popolo italiano, ti rottamo into o’ cimitero delle macchine, del tuo amico Mariano. Mannaggia all’oca pupazz’ che liberazione!”
Vi saluto guaglio’… vado a schcrivere l’ultima serenat’ per il nobile decaduto.
La Nuova Apicella Rottamazioni di Apicella Mariano e R. M.
Gennaio 21st, 2014 alle 18:01
Il bello è che ci mette il becco pure D’Alema che ai tempi della Bicamerale il nano gli ha fatto un mazzo tale che al confronto quello di Moana Pozzi era un capillare.
Gennaio 21st, 2014 alle 18:01
Fassina è la peggiore espressione della doppiezza comunista: viceministro di un governo con Berlusconi che ha attuato suicide politiche liberiste e oppositore all’interno del nuovo partito che sta cercando di cambiare questa non democrazia italiana.
Fassina è rappresenta plasticamente lo squallore di quello che è diventata parte della sinistra italiana.
Gennaio 21st, 2014 alle 18:07
Speriam almeno Renzi sia dotato di una piattaformma migliore.
Gennaio 21st, 2014 alle 18:10
Egregio Direttore,
quando parla di calcio sono più contento.
WWW MONTELLA e sempre FORZA VIOLA!!
RISPOSTA
Già detto: con gente come te non ce la faccio, sei più forte, le tue elucubrazioni sono troppo profonde per me.
Viva tutto, mi raccomando…
Gennaio 21st, 2014 alle 18:44
Mi son divertito da matti a vedere i commenti dei rosiconi che si ritrovano in casa il caimano trionfante pochi giorni dopo averne festeggiato la caduta. Sarà pure pregiudicato (anche Grillo lo è) ma gli va dato atto, “è un grande!” come disse Letta, guarda la gente come rosica…La mossa di Renzi è un capolavoro di strategia politica, che darà, se tutto va bene, finalmente una legge elettorale che consenta la governabilità. Tutto in due ore, dopo decenni di inutili e sterili diatribe. Mi onoro di aver fatto parte di un circolo per Renzi nonché di un seggio elettorale alle Primarie fuori dalla Toscana, sono stati i due euro meglio spesi della mia vita (quattro, con quelli dell’anno prima). Il buffo di quelli di sinistra non è che perdono sempre ma che quando hanno vinto non se ne accorgono.
Gennaio 21st, 2014 alle 18:46
Renzi mi ha definitivamente convinto. Voterò 5 stelle.
Gennaio 21st, 2014 alle 18:51
Caro David,
ho scritto spesso sul tuo blog e ti ho sempre approvato, talvolta anche con toni bruschi.
Stavolta vorrei sottoscrivere anche le impronte digitali che hai lasciato sulla tastiera quando hai scritto questo post.
In fondo, il PD è come la Fiorentina: chi presiede l’una o l’altra dovrebbero pensare che non è cosa loro, ma cosa nostra.
E’ una presidenza di servizio, non una presidenza di potere.
La storia, poi, è maestra di vita: una volta i borghesi erano immobilisti (perché immmobiliaristi) e quelli di sinistra progressisti.
Oggi, gli unici conservatori che io veda in Parlamento e/o dintorni sono proprio targati exPCI-exPDS-exUlivo-neo PD.
Roba da far accapponare la pelle: fanno tutto purché non si faccia nulla, tipo l’ultima manfrina sull’IMU/TARES/TASI con il riporto dell’IVA al 22%.
Per quanto mi riguarda, Renzi ha da me un mandato preciso: FACCIA, nel senso di metterci la faccia e come congiuntivo esortativo di fare.
L’unica speranza per il PD è questa: attivismo sfrenato di Renzi da una parte, il clan Bindi-D’Alema-Fassina a fare i gattopardi dall’altra.
Non mi importa se per discutere di legge elettorale Renzi si incontra con il sultano Aladino o con Belzebù in persona per la riforma economica o con Totò Riina per la riforma della giustizia: a me interessa soltanto che quando va a Arcore o entra all’Ucciardone lo faccia a piedi o con una macchina italiana ma soprattutto a viso aperto.
L’alternativa, almeno per me, è smettere di votare dopo che, negli ultimi trentacinque anni, ho sempre votato, anche per il rappresentante dei genitori alla mensa scolastica.
Almeno muoio in pace con la coscienza, almeno quella civica.
L’importante non è fare bene, è fare e basta, perché sopra il “tavolo programmatico” l’Italia non campa, crepa.
Gennaio 21st, 2014 alle 19:18
A me Renzi non piace, a pelle.
Lo trovo molto esibizionista ed ambizioso, non nel senso positivo del termine.
Gli ultimi anni mi sono allontanato molto dalla politica, prima la seguivo di più, ero più informato.
Ora provo un senso di schifo solo a vederli parlare.
So che non è la soluzione, anzi, questo ci porta alla rassegnazione e all’abitudine ad ascoltare i vari ‘scippi’ senza neppure scandalizzarci più di tanto, ultimo lo scandalo della regione Sicilia.
Detto questo, ho sentito un’intervista ad un medico, primario di oncologia, dove giustamente diceva dell’ingerenza della politica nella sanità e parlava di tutto il malcostume di chi comanda, ma sottolineava anche che ci vuole un cambiamento dei cittadini.
Raccontava che a lui, tutti quelli che gli si rivolgono, la prima cosa che gli dicono è : ‘ Mi manda tizio, mi manda caio, sono amico di…’
Fà riflettere, tutti i politici, prima di esserlo, erano cittadini italiani…
Andrea
Gennaio 21st, 2014 alle 19:24
Ma, secondo voi, il sottopasso di viale Talenti (chiuso da prima di Natale), si ripara col porcellum o con l’italicum?
Gennaio 21st, 2014 alle 19:47
…… e per concludere bene la giornata abbiamo quel fenomeno di Cuperlo che sbraita e si strappa i capelli perchè la riforma della legge elettorale non prevedere di esprimere preferenze (… si proprio quelle preferenze contro le quali si erano già espressi i suoi sodali D’Alema, Bindi , Finocchiaro e compagnia cantante) e poi , quando qualcuno gli ricorda che per essere eletto in Parlamento lui si era fatto inserire nel “listino” sicuro e bloccato , bypassando le primarie,…… fa l’offeso e si dimette. Questo branco di cialtroni non ha più vergogna!!!!!!!
Gennaio 21st, 2014 alle 19:50
io mi rifarei dare i due euro, poi fate voi è!
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 21st, 2014 alle 19:50
Bene David
Da elettore del PD ti accorgi ora e ti chiedi che cosa hanno fatto e proposto in questi nove mesi di equilibrismi tattici e di governo con Bungasconi. Meno male che è arrivato il Renzi che a mo’ di mobbizzante sta allontanando i peggiori. Fassina, economista, chi è? Fassina chi è? E Cuperlo? Lui stesso dice di dimettersi non per aver ricevuto obiezioni politiche ma per un attacco di tipo personale. Convocare le riunioni e poi delegittimare, anzi ridicolizzare chi la pensa diversamente. Ecco il nuovo PD. La prima grande riforma: migliorare la democrazia interna al partito. Visto che in FI, nel m5s non c’era,eccola arrivare con il nuovo segretario! Il nuovo che sa molto di viscido e falso, ma adesso nel PD andranno tutti veramente d’accordo.
Grande Renzie
Gennaio 21st, 2014 alle 20:05
Generale:
“Scusate… ma smettere di votare PD è così difficile?”
Smetteresti di votare chi ti ha permesso di avere uno stipendio magari senza fare una beata s…a e ha piazzato te, il tu fratello, la tu sorella il tu cognato (ed altri) in comune, in provincia, in regione, alla coop ecc. ecc. ecc.
o Generale giù, po a qualcuno (tantissimi) gli tocca lavorare davvero.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 21st, 2014 alle 21:11
Berlusconi, Bersani, Tremonti, Maroni, Letta, Alfano, Monti, Fornero, Amato, Sacconi, Scajola, Cancellieri, La Russa, Bossi, D’Alema, Dini, e potrei continuare per tutta la sera, sono la “fauna” che ci ha governato (hahahaha…) in questi ultimi anni.
Caro Italiano non ti sono bastati?????????
Gennaio 21st, 2014 alle 21:15
Sei fantastico Daviid
Gennaio 21st, 2014 alle 21:42
Come gia’ ho scritto precedentemente berlusconi renzi dalema veltroni fassina bindi ecc ecc sono tutti partecipi dello stesso sistema! Giocano con le aspettative, speranze degli italiani e potete stare certi che non molleranno o ridurranno mai i loro privilegi!
Gennaio 21st, 2014 alle 21:52
@ 112. Genarale
vedo che la gelosia è una brutta bestia.
saresti venuto volentieri anche te alla cena…..
peccato non ti sia arrivato l’invito.
ti avrei conosciuto volentieri.
comunque, PLONK.
Gennaio 21st, 2014 alle 21:59
io invece sono disgustato dai commenti offensivi di tal Alessandro Boldrini da Galleno (e dico poco)
Gennaio 21st, 2014 alle 22:07
Oddio, sono un pò deluso.
Ho dato una rapida scorsa ai commenti e non mi aspettavo affatto certe prese di posizione. Sono, stavolta, perfettamente d’accordo con te David anche se non saì (l’accento, nel verbo sapere, va SEMPRE sull’ultima vocale: sò saì sà sappiamò sapetè sannò) una mazza di economia. E mi dispiace anche perchè, pur avendo fatto il Duca come me, non sei in grado di comprendere certi concetti base di grammatica. Il povero Fassina è al secondo attacco isterico, lasciamolo fare. Rimane mooooolto divertente l’assunto: io faccio il governo col cattivone ma tu, che sei mio amico, non ci devi parlare. Questi sono ancora al 1994, in tutti i sensi.
RISPOSTA
Perchè non ce la spieghi te un po’ di economia, magari dandoci qualche referenza sugli studi post Duca, che non mi pare sia stato il corso di laurea frequentato da Mario Draghi?
Attendiamo fiduciosi.
Gennaio 21st, 2014 alle 23:02
Bravo David condivido parola per parola. Grazie a Renzi, finalmente inizio a vedere la fine del tunnel per questo paese martoriato da gente come Fassima e Dalema, la Finocchiaro e compagnia bella.
Finalmente dopo 30 anni qualcuno in questo paese oramai in ginocchio ricomincia a “fare” qualcosa di concreto per il bene degli italiani.
Iniziamo dalla legge elettorale, perchè senza quella non si governa.
La legge elettorale è la base per futuri governi stabili.
Non possiamo che andare a migliorare se tanto tanto finalmente Renzi mantiene le promesse e pensa al paese.
Continua così caro Renzi e il mio voto è garantito.
Sarebbe il mio primo voto al PD. E pensate sono uomo di sinistra.
Ma oltre che essere di sinistra sono anche una persona pratica e le ideologie l’ho chiuse in un cassetto da un pezzo.
Gennaio 21st, 2014 alle 23:43
Anche tu David a tirare il carretto a Renzi?
Ok, basta saperlo. Se nonostante le mille incoerenze già dimostrate sei qui a tirare il carretto del Mr Bean di rignano, vuol dire che ci siete proprio tutti. E via!!!
RISPOSTA
Si vede che non leggi il blog e non mi conosci, non ho mai tirato il carro a qualcuno, basta dare un’occhiata all’ archivio.
In ogni occasione ragiono e poi dico la mia, magari sbaglio, ma da solo, col mio cervello.
Gennaio 22nd, 2014 alle 00:20
Amici del PD tutte le vostre elucubrazioni sul rinnovamento si fermano dietro ad una domanda. Perchè il grande statista , Renzie, dei prossimi 20anni non manda i suoi al governo?
Questa legge elettorale verrà approvata se tutto va bene fra diversi mesi. Perchè non ci fate vedere cosa sanno fare i renziani con la nuova classe dirigente del NUOVO PD al governo? Perchè usare ancora slogan tipo il rimpasto è roba da prima repubblica? Perchè non sporcarsi le mani a governare? perchè vivere all’ombra di un governo amico e non provare a fare meglio (mica è difficile) dei membri attuali? Il governo adesso è il vostro? Dai, governate!
Salite a bordo c..zo!
Maledetto toscano
Il tuo post poteva anche andarmi bene ma il tuo finale, che è una tua affermazione
(L’importante non è fare bene, è fare e basta) è proprio la paura che hanno tutti quelli che come me non credono a chi si dedica al fare per aquisire consenso. Facciamo fuori il bicameralismo non per il bene del Paese ma perchè altrimenti Grillo, che lo dice da sempre, acquisisce consenso: è una delle poche cadute di stile (nel suo stile) che ha avuto Renzie. Gli è scappata, brutta , sporca, eppure l’ho sentita con le mie orecchie, dalla vocina di Renzie questa frase molto indicativa. Chi fa pensando al fare per nutrire le proprie ambizioni prima che a fare il bene del Paese non è che rischia di ‘fare e basta’; rischia proprio di fare male!
Gennaio 22nd, 2014 alle 00:41
PS
Perchè forse sfugge a tutti quelli che salutano il nuovo grande statista che dovremo sorbirci minimo ancora un anno della coppia Letta-Angiolino al governo, con il grande neo-statista a parlare male del governo amico. Neo statista consacrato dall’incontro a due, il summit tra statisti, padri della Patria. Renzie e Dudù. Già troppo difficile chiedere in parlamento i voti necessari per la grande riforma , troppo banale, poco teatrale.
Ci voleva il summit per il passaggio del testimone di statista e far passare in sordina che il neo statista e i suoi uomini (ma lui voleva le preferenze, ecco il prezzo che ha dovuto pagare, come ci si crede) ci stupiscano con i loro effetti speciali solo fra almeno un anno, stando nel frattempo a criticare il governo amico, con buona pace dei cittadini. Cittadini che verranno arricchiti nello spirito, forse anche sfamati, quelli che hanno fame, dalla nuova legge elettorale fatta dall’amor patrio dei 2 grandi statisti.
Gennaio 22nd, 2014 alle 00:53
infine
post 98
Giovanni
DA INCORNICIARE, se non fosse un po’ troppo qualunquista.
In effetti chi non crede più nella politica, in ITALIA, dovrebbe riconoscersi molto in quanto scrivi. A me è successo di colpo nel 2001, quando venne di fatto abolito il reato del falso in bilancio, reato che in USA comportava una 25ina di anni di galera. Ho cominciato a pensare da allora ad una oligarchia al potere e continuo a pensare ancora come fa non solo chi è dotato di senso civico, ma anche tutti coloro che non hanno la mamma, il babbo, il fratello … Come dice
Galleno
sistemati da un partito,
a continuare a votare PD, FI, and so on.
Gennaio 22nd, 2014 alle 01:58
sono qusi sempre con te d’accordo ma stavolta no, hai fatto una dichiarazione prettamente campanolistica nel difendere Renzi,Fassins e Cuperlo hanno solo fatto notare che mancano le preferenze e che il 35%& per evitare il ballottaqggio è una soglia troppo bassa,niente di scandaloso mi pare, piuttosto, quel dire prendere o lasciare sa molto di prepotenza.
Gennaio 22nd, 2014 alle 02:18
ma non lo avete ancora capito che ha questa marmaglia di politici da strapazzo non interessa niente della gente comune!!!!!!
Gennaio 22nd, 2014 alle 06:35
GAME OVER!!!
Insert 2 or more Euro coin, and press 1 or 2 players button to play.
L’Antigufo
Gennaio 22nd, 2014 alle 06:51
@139 discepolo sei di fori come un panchetto. A parte il fatto che prima di oggi con me non avevi mai interloquito e quindi si nota che sei stato mandato. Poi, appunto tu sei te che mi hai attaccato su commissione nel post 48. Per quanto riguarda gli sporadici eventi elitari posso dirti che la cena me la da a casa una bellissima signora, che vedo assai piú volentieri, tutte le sere a casa. Le altre sere sono fuori a suonare con altri 4 grandi amici e con 200/300 amici come spettatori e con cui molti ci vado a sciare o ci faccio le vacanze al mare, si va in pizzeria o al cinema o altre mille occasioni.
Ho bisogno di vedere le solite 6/7 persone per sentirmi in compagnia?
Fatti ridare un altra direttiva e poi riscrivi pure un’altra corbelleria.
Ma se mi devi stuzzicare provane una di testa tua.
Gennaio 22nd, 2014 alle 07:02
È proprio la cultura del no … Non va mai bene niente , non si propone niente , e quello che gli altri propongono é no , anche se giusto , perchè proposto da altri … Ha proposto più cose Renzi in un mese che gli ultimi 5 governi … Lasciatelo lavorare
Gennaio 22nd, 2014 alle 07:05
A parte tue le solite formazioni cervellotiche da scuole medie….
Gennaio 22nd, 2014 alle 07:40
@151: lavorare? Uno che non ami fatto niente nella vita se non il politico di mestiere?
Gennaio 22nd, 2014 alle 09:38
A leggere i post di Il generale mi domando come io abbia potuto votare M5S alle scorse elezioni. Sanno tutto loro, gli altri sono ebetini. Bravi, se si va a votare non arrivate al 10 per cento. Garantito.
Gennaio 22nd, 2014 alle 10:10
Caro briscola,
se guardo indietro mi accorgo che la stragrande maggioranza della classe politica degli ultimi cinquanta anni ha tenuto un atteggiamento gattopardesco, figlio del proporzionale, di una mentalità campanilistica e tangentara, di un lassismo morale e politico nel quale i pochi hanno fatto i loro interessi a danno dei molti, riuscendo a farsi rivotare addirittura: bastava qualche slogan su chi mangia i bambini e sull’antiberlusconismo ed eccoti farantito il vitalizio politico.
I problemi correvano e loro rimanevano al palo delle famose “commissioni d’indagine parlamentare”, emblema del carrozzone politico messo su per la gioia del popolo spettatore.
Per questo ti dico che “fare” è già um passo avanti enorme nella politica italiana: vedi infatti che le cariatidi hanno già alzato il polverone a suon di “decisionista”, “protagonista” e quanto aktro, come se per un politico decidere ed essere protagonista fosse un peccato.
Intanto facciamo, che a fare male non si peggiora nulla ed a fare bene ci arriveremo.
Gennaio 22nd, 2014 alle 10:40
ti stimo
Gennaio 22nd, 2014 alle 11:09
Sottoscrivo ogni parola david, spero che in Italia molti la pensino così. Tutti devono rendersi conto che ora ê il momento della svolta, del cambiamento totale. O ora o mai più, è un treno che in un paese come il nostro non ripasserà facilmente. Ma se il cambiamento resterà solo formale, nelle leggi, e in sostanza le cose resteranno le stesse? Dubito, ma pazienza, un vecchio plurinquisito e un giovane democratico ci avranno provato, per il bene di tutti. Ogni altra polemica ê superflua, se si vuole modificare lo stesso impianto costituzionale è un dovere ascoltare e accordarsi con chi rappresenta 10 milioni di italiani. Ha detto bene Renzi, doveva accordarsi forse con Dudù? Non scherziamo..
Gennaio 22nd, 2014 alle 11:24
Mah…ha resuscitato politicamente un catavere come B. (dopo tutta la fatica per liberarcene), pure pregiudicato e condannato, dopo aver detto in mille modi che B. è da rottamare.
Almeno dico, avranno prodotto una bella legge elettorale, il paese ne ha bisogno.
Invece scopro che ci sono ancora le liste bloccate dai partiti! Per non parlare della quota di sbarramento all’8% per entrare in parlamento.
Nessuna norma per evitare la compravendita di parlamentari…in questo ha ragione la Meloni, è tutto dire.
Ma come si fa a difenderlo?
Gennaio 22nd, 2014 alle 12:37
@154: codesti sono i dati che tu hai letto su L’Unitá. Se poi invece leggi la stampa estera le percentuali sono ben altre, mentre nel PD si sta attuando una spaccatura a causa dell’uscita di renzino con silvio.
Continua a leggere L’Unitá e guardare il TG 3…
Gennaio 22nd, 2014 alle 12:47
…attacco su commissione!
questa è una perla!
Gennaio 22nd, 2014 alle 13:19
Giuseppe caro più facile che il dieci per cento lo perda il pd se continua a flirtare col nano. ..pratica in cui il pd eccelle da più di venti anni….
Umberto alessandria
Gennaio 22nd, 2014 alle 15:32
ALE’….
Era dai tempi di Enrico Berlinguer che aspettavo un segretario con i ‘maroni’.
Ci mette la faccia,il posto e la sua storia,anche se breve.
Ma che cosa dobbiamo rimproverare a questo ragazzo,che ci prova?
Dopo anni di immobilismo stiamo assistendo a qualcosa di inimmaginabile solo pochi mesi fa. Detto che quello di buono che m5s poteva fare e non ha fatto e continua a non fare,credo che qualunque cosa succeda sarà un successo,far di peggio,pare proprio impossibile.
Udf
Gennaio 22nd, 2014 alle 15:54
@160 mattia: e son ragazzi… Lasciamoli divertire…
Gennaio 22nd, 2014 alle 17:59
il grande errore è pensare che il maggioritario non si presti alla compravendita di parlamentari quando invece, come abbiamo visto in questi anni, la accentua.
Inoltre è altamente un metodo autoritario e poco democratico, come è chiaro agli esperti del settore di vera sinistra.
Posso ahime capire che un militante pd ormai abbia perso ogni contatto con la realtà, viziato da anni di indottrinamento scalfariano, speriamo alemno che la vicinanza con al berl. abbia fatto aprire un po’ gli occhi.
Gennaio 23rd, 2014 alle 00:17
Se penso che il 30% dei votanti decidera il mio futuro e quello dei miei figli mi vengono i brividi ma si vede che a te no…
Cambiare a tutti i costi non mi sta bene caro David perché se cambio il fango con la merda non faccio un grande affare.
Non mescolare troppi argomenti per favore perché io sono contento che i vari dalema vadano in … ma non per questo sono contento della proposta di renzi che mi sembra una boiata.
Gennaio 23rd, 2014 alle 00:48
Ehmmm.. David, scusa ma stavo scherzando. Evidentemtne ho forzato (e ripeto: chiedo scusa), ma prendevo in giro (falsamente) nuora, perchè suocera intendesse… non a caso ho “cazzeggiato” sul verbo sapere e ho confermato che l’atteggiamento della minoranza PD è surreale. La prossima volta sarò più serio (spero).
P.s.: ho fatto il Duca, poi Scienze Politiche (Alfieri) e mi occupo di tutt’altro nella vita, ora è più chiaro che, non essendo certo un esperto in economia nè in grammatica, forse stavo scherzando?
P.P.S. non so come sia andato a scuola Draghi, spero bene, visto il lavoro che fa
Gennaio 23rd, 2014 alle 01:31
Ma che dici?
Colpa loro? E perché sarebbe colpa di Fassina (o di Cuperlo e nemmeno di D’Alema in realtà…) se il “Paese è moribondo”? Ma scherzi? Ma non dire fandonie insulse, o perlomeno cerca di motivarle.
La legge elettorale proposta è un pastrocchio che permetterebbe alla destra di avere il Parlamento in mano col 35% dei voti e che con soglie di sbarramento da Terzo Mondo impedirebbe la rappresentanza a milioni di elettori, proprio quando già l’affluenza è ai minimi storici.
Invece rincorri la “governabilità”, parola vuota e ideologica (nel senso marxiano) che serve a far credere necessario un bipartitismo o un tripartitismo della falsa alternativa, senza alcuna prospettiva di cambiamento in senso egualitario e progressivo della società.
Il lavaggio del cervello fa brutti scherzi, non pensavo a tal punto anche a te.
Gennaio 23rd, 2014 alle 01:34
“La vergogna di Stefano Fassina.” Di tutte le cose di cui ci sarebbe da vergognarsi te ti vergogni di una persona per bene, con le idee giuste, con buoni studi, con ottima competenza ma con disastrosa comunicatività e con appeal personale meno che nulla, perché ha osato contestare, peraltro molto -troppo- blandamente e timidamente, una proposta pessima di riforma della legge elettorale?
“La vergogna di Stefano Fassina”….
Ma moderiamo i termini, per carità, e recuperiamo il significato delle parole.
Gennaio 23rd, 2014 alle 01:40
E la politica delle “convergenze parallele” era assai più democratica, progressiva e foriera di decisive conquiste sociali di questa.
E meno degradante per l’essere umano, anche solo a livello di linguaggio.
Gennaio 23rd, 2014 alle 01:43
Questo è l’ultimo intervento, si perdoni la dispersività. Il detto “hanno fatto il governo con Berlusconi” non c’entra nulla. In quel momento era l’unico governo possibile, l’unica alternativa era tornare al voto probabilmente consegnando la maggioranza parlamentare a Berlusconi che poi si avrebbe fatto votare per salvarsi dall’esecuzione della sentenza di condanna definitiva.
Gennaio 23rd, 2014 alle 09:02
Questo si dice un politico che lavora: proposta di legge elettorale con ampio consenso in una settimana.
Ora i soloni, quelli che si mettono sempre in scia a succhiare la ruota di chi fa, hanno tutto il tempo per fare i loro ragionamenti: una settimana.
Se le loro argomentazioni sono condivisibili, la proposta di kegge si cambia: un’altra settimana.
in un mese abbiamo la nuova legge.
un miracolo.
per chi ha paura del premio di maggioranza al 35 per cento: ci hanno governato con molto meno ed all’estero governano e bene con molto, molto meno.
Gennaio 23rd, 2014 alle 10:46
A ME FASSINA ME LO PUPPA!