Oltre l’emotività
E’ vero, ci sono stati commenti fuori dalle righe e me ne scuso, ma alla fine vince sempre o quasi il mio essere per la libertà di espressione.
Vi assicuro che ne ho tagliati molti di commenti folli, ma non è questo il punto.
Il punto è che io non mi iscrivo alla guerra di religione tra Firenze e Livorno ed è anche per questo che ho organizzato lo scambio di idee tra Nardella ed il sindaco Cosimi.
Perché ci sono cose molto più importanti del calcio, questo è bene che se lo mettano in testa tutti.
Sul web circolano fesserie e frattaglie da denuncia alla polizia postale, ma io mi chiedo: se nemmeno dieci anni fa c’erano stati incontri conclusivi per suggellare il gemmellaggio tra tifosi, da dove nascerebbe questo odio che sembrerebbe antico?
Altra cosa è il giudizio sul fatto calcistico, che riassumerei così: il fallo era cattivo ed intenzionale, da arancione, cioè a metà tra ammonizione ed espulsione, ma si è visto di peggio.
Il punto di non ritorno è stato l’atteggiamento di Rinaudo, quella reazione da invasato con Pepito a terra a urlare di dolore e lì, pensandoci a freddo, sarebbero dovuti intervenire Biagianti e Luci: uno se ne è fregato, l’altro ha attizzato ancora di più il fuoco.
Nicola si è dimostrato inesperto e insensibile a fine gara, ma il mio ulttimo pensiero prima di chiudere la vicenda va alle 30 famiglie che hanno in casa una persona afflitta dalla FOP.
Per loro quella di ieri sera è stata la peggiore delle serate possibili: speravano di avere visibilità e sono stati oscurati dalla violenza del campo.
Gennaio 6th, 2014 alle 21:09
Non vedo alcun odio da parte dei fiorentini ma solo una sana incazzatura verso i livornesi per i fatti di ieri.
Impossibile dire altrettanto per questi ultimi che ci odiano perché non ci piegammo al loro diktat di rinunciare ad un gemellaggio storico e solido come quello con i veronesi per poter stringerlo con loro. Ma da gente che per un’intera partita intona canti politici non e’ che si possa pretendere molto di più. E non mi sembra che i veronesi stiano a cantare per 90 minuti “Giovinezza”.
Gennaio 6th, 2014 alle 21:10
aver bisogno della visibilità attraverso il calcio è quanto di peggio ci si possa augurare. uno sport falso, comandato, mercificato, violento e ipocrita, gestito da faccendieri senza grossi scrupoli alla fine offre spettacoli come quello di ieri sera. controproducente per tutte le buone cause, deleterio per i messaggi che dovrebbero arrivare puliti.
auguri.
Gennaio 6th, 2014 alle 21:13
per sdrammatizzare. cos’ha rinaudo al mento?
mancanza di melanina o psoriasi?
Gennaio 6th, 2014 alle 21:19
ciao david
vedo di andare un pò controcorrente.
il fatto è che quello che è successo a Rossi poteva accadere a qualunque altro.
che si chiami Totti, Pirlo, Baresi, Batistuta o Rocchigiani non c’entra.
semplicemente certe entrate killer (ti ricordi di Benetti con Liguori del bologna o taribo west con cancello kancelsis per non parlare del De Rossi di ieri sera..a proposito la cattiveria di De Rossi non è l’intervento in scivolata a gamba tesa ma il fatto che alzi il piede a martello per troncare l’avversario) non dovrebbero essere tollerate.
che il signor rinaudo sia un onesto pedalatore scarpone ci sta, che ci siano squadre che per salvarsi la buttino sulla rissa e sulle perdite di tmepo ci sta..ma è qualcun altro che ieri sera è CLAMOROSAMENTE mancato e parlo del direttore di gara.
mi rifaccio ad un esempio del RUGBY: il rugby è un gioco duro, di contatto fisico ma LEALE: se l’arbitro vede una certa “cattiveria” ferma il gioco, chiama i capitani e li avvisa che prenderà provvedimenti, chiama anche chi commette i falli e gli dà l’ultimatum..e tutti i giocatori lo rispettano.
l’arbitro di ieri sera, che mi dispiace ma nel suo mestiere dimostra scarsezza, alle prime avvisaglie (basta pensare ai falli ripetuti su cuadrado nei primi 10 minuti della gara) avrebbe dovuto fermare il gioco, chiamare i capitani e chiedere se volevano giocare in 8 contro 8.
e lì le acque si sarebbero calmate e i falli dei signori rinaudo e luci (entrambi da espellere) e di aquilani (fuori pure lui) non si sarebbero visti.
p.s.: certo che il sindaco di livorni faceva meglio a stare zitto..ne ha dette di stupidaggini, come pure la velata minaccia “speriamo non ci siano ripercussioni al ritorno…”
a proposito, grazie lega calcio che continui a proporre campionati falsati da squadre tecnicamente e tatticamente inadeguate a giocare in serie A, ed il livorno mi dispiace ma è una di queste.
saluti a tutti e speriamo in bene, comunque questo gruppo di giocatori mi sembra decisamente più coeso e più con la bava alla bocca rispetto a quello del 1998-1999, mi ricorda di più la VIOLA del 1981-82.
speriamo di ritrovare un altro MAINI chissà, la butto lì, che la sorpresa non sia lo Yakovenko (fosse bravo come è bona la su’ moglie si sarebbe a posto..ahahah)
Gennaio 6th, 2014 alle 21:23
Io non ce l’ho coi livornesi e al limite nemmeno con Rinaudo che ha comunque fatto un fallo stupido e inutile. Io ce l’ho con l’arbitro Tagliavento che non solo ha ritenuto da giallo l’intervento su Rossi ma ha tollerato, senza batter ciglio, la scomposta e violenta reazione di Rinaudo senza sbattergli sul muso il meritatissimo secondo giallo e la conseguente espulsione. Pizarro è stato espulso per molto meno e lo stesso Aquilani l’anno scorso. Questo è quello che Montella chiama usare due pesi e due misure. Vorrei non vedere più Tagliavento arbitrare in serie A o almeno vorrei che non incrociasse più la strada della Fiorentina.
Gennaio 6th, 2014 alle 21:40
Il miglior post da quando ti leggo. Bravo David
Gennaio 6th, 2014 alle 21:49
Sono d’accordo con Fuffao (5).
Aggiungo che l’errore più grave Tagliavento lo ha fatto dopo 5 minuti con Schiattarella, il quale dopo un paio di stecche a Cuadrado si è pure permesso d’insultare platealmente la terna arbitrale senza ricevere un giallo he sarebbe stato sacrosanto.
Da quell’episodio il Livorno ha capito che poteva trasformare la partita in una corrida e così hanno fatto, con il benestare di Tagliavento.
Leggo di Pirlo e del suo infortunio del 1 dicembre: “Gli accertamenti al ginocchio destro di Pirlo effettuati alla clinica La Fornaca di Torino hanno evidenziato una lesione di 2° grado al legamento collaterale mediale.”
Stessa, identica diagnosi di Pepito.
Pirlo è rientrato in 35 giorni, mi auguro che Pepito in 60 riesca a fare uguale e a Marzo torni a calcare l’erba del Franchi.
Gennaio 6th, 2014 alle 21:52
Bravo David hai ragione. Non sono d’accrdo con Fuffao quando dice che non ce l’ ha con Rinaudo,ma con l’arbitro. Certo l’arbitro ha tollerato le scarponerie, ma io ce l’ho con Rinaudo che e’ entrato sapendo di far male e poi ha cercato di dissimulare andando a protestare come un ossesso (questa e’ una vecchia tecnica di “dirottamento dell’attenzione”).Forse per Pepito la cosa non e’ cosi’ grave come avevamo tutti pensato. Coraggio
Gennaio 6th, 2014 alle 21:53
Probabilmente hai ragione te,gli unici sconfitti sono i malati di FOP a voi il mio augurio
Gennaio 6th, 2014 alle 22:00
Livorno squadra dii buffoni come Chiellini e quei simpaticoni dei fratelli Lucarelli. Serie C serie C
Gennaio 6th, 2014 alle 22:02
Bravo David, mi sebrava impossibile sentir tutta ‘sta m..rda tirata a destra e sinistra e finir con lo smettere di parlare dell’avvenimento vero della serata al Franchi! Grazie di aver risvegliato tutti!
I’Mazza
Gennaio 6th, 2014 alle 22:06
Beh David, lo dico con molta fatica, ma se i giocatori del Livorno cercano di aiutare quelle trenta famiglie comportandosi così in campo vanno poco lontano…!!!
Auguro a quelle famiglie che si riesca a racimolare il più possibile, ma il Livorno sta facendo una campagna simpatia o una campagna antipatia?
Spero che sentissero semplicemente il derby, e che come ho già detto la situazione sia precipitata per i mancati interventi di quell’incapace di arbitro.
Gennaio 6th, 2014 alle 22:15
@3 marco: vitiligine.
Gennaio 6th, 2014 alle 22:25
Mah! Sinceramente David non ti seguo.
Te pensi che chi scrive certe mostruosità abbia tempo e voglia di ascoltare in radio Nardella ed il sindaco di Livorno?
Chi tira in mezzo Morosini pensi che abbia qualita per riflettere come dici te che nella vita ci sono cose preziose ed importanti oltre il calcio?
Stupidaggini e mostruosità lasciate a parte, che non meritano di essere menzionate, non ci vedo niente di extracalcistico nell’incazzatura che i tifosi della Viola hanno contro il Livorno Calcio.
A me di quei poveri brodi che nel formaggino hanno cantato per tutto il tempo Bandiera Rossa non me ne può fregare di meno.
La mia, la nostra, é la sana incazzatura di chi si sente espropriato indebitamente di un bene prezioso a causa di un comportamento vile nello specifico momento del fallo, ma soprattutto nel dopo gara quando anche a bocce ferme hanno continuato ad arrampicarsi sugli specchi nelle loro dichiarazioni, allenatore compreso.
Sarebbe più semplice limitarci a parlare di questo e solo di questo.
Del fallo di gioco e di come si sono comportati.
Riconoscendo il sacrosanto diritto di continuare ad essere incazzati neri con il macellaio di turno e con chi gli ha retto mano nel dopo gara.
Mica é colpa nostra se Rinaudo gioca nel Livorno !
Gennaio 6th, 2014 alle 22:34
LA MIA DOMANDA E`, QUANTO AVRANNO DATO A RINAUDO PER SPACCARE IL GINOCCHIO A ROSSI ?NESSUNO ME LO TOGLIE DALLA TESTA, OGNI VOLTA CHE CI AVVICINIAMO ALLE PRIME POSIZIONI I NOSTRI MIGLIORI GIOCATORI SI FANNO MALE, IO NON CREDO PIU` CHE SIA UN CASO ROGGI ANTOGNONI BATISTUTA BAGGIO KANCHELSKIS ROSSI GOMEZ E SICURAMENTE NE AVRO` SCORDATO QUALCUNO JOVETIC
QUESTE SONO ESECUZIONI A PAGAMENTO
Gennaio 6th, 2014 alle 22:37
Che dire? Qui siamo di fronte a un ragazzo per bene, intelligente, un fenomeno che, a differenza di altri montati che piacciono tanto ai media generalisti, non ha i capelli a cresta, non ha le braccia piene di tatuaggi, non va a donne e discoteche. E’ bravissimo con il pallone ed è in grado di giocare nel Barça, nel Bayern, nel Madrid, al massimo livello insomma. Invece, gioca con noi, con la Fiorentina, che è stata l’unica società a credere in lui quando mancavano ancora sei mesi al suo rientro. E lui cosa fa? Ci ripaga con 14 goal, con prove superlative, con un pallone che sta nel salotto di casa sua e nel cuore di tutti noi (sapete a cosa mi riferisco). Soprattutto, ci piace averlo vestito di Viola, perché è una grande persona, proprio come Borja che infatti ieri ha lottato per difenderlo, come il guerriero Gonzalo, che merita sempre più i gradi di capitano di questa Viola. E avete notato una cosa? Nel labiale di quel pedatore improbabile che è Ribaudo, si sono viste chiaramente le parole “Hijo de puta” rivolte a Borja che protestava per il suo comportamento difendendo l’amico, il fratellino minore… Ora, che un poco dotato dagli dei usi lo spagnolo in quel modo per rivolgersi a uno de giocatori simbolo della Fiorentina, mentre Rossi è a terra alle prese con il terrore che la sua carrieta sia finità in quell’istante in cui la gamba sconsiderata atterra da tergo il suo fulmineo e superiore movimento, è un dato. Come lo è l’inutilità tattica di quel fallo e come lo è la sconsiderata assenza di ogni neurone sportivo. Non voleva far male, certo. Ma lo ha fatto. Voleva scusarsi, eccome, ma non lo ha fatto. Mentre tutta Firenze, e non solo, si è sentita gelare in quei secondi interminabili, lui inveiva cntro Borja. Ecco qui i tre indizi che fanno la prova. Il dato che ciò che è accaduto ieri travalica lo sport, quella disciplina che la Fiorentina insegue ancora e che porta a vanto dei suoi colori e della sua civiltà. Non c’entra Livorno. C’entra però un giocatore sconsiderato, che sarà ricordato con ignominia per l’eternità della sua inutile carrera calcistica. C’entra il volto fiero di Gonzalo, di Pizarro, di Borja, che attenderanno il fratellino per le settimane in cui sarà necessario, sapendo che hanno un campione che gli fa onore e che si onorano di aiutare. Piccolo Ribaudo, o come diavolo ti chiami, tu non fai parte di quelle lega, della quale loro invece, sì, fanno parte. E faceva tenmerezza vedere il piccolo Pepito, con il cappellino dei suoi New York Yankees, uscire dalla clinica in un giorno di gennaio. Ma tornerà, vedrete. Eccome se ci sarà ancora. E nessun’altro, se non noi, potrà godere de privilegio di vederlo puntare le dita al cielo indossando una casacca viola.
A noi piace così. Montella, Pradè e Macià sanno cosa fare. Gli altri daranno tutto, anche ciò che non hanno in attesa del ritorno del campione. Chi non ci sta, si accomodi fuori. A tutti noi il dovere di crederci, perché Giuseppe Rossi è il meglio che ci potesse capitare. Sin d’ora thanks Pepito.
Gennaio 6th, 2014 alle 22:44
Si fa fatica a non essere arrabbiati, al di là del fallo, cattivo, intenzionale e completamente gratuito, per quello che è stata tutta la gestione della situazione successiva da parte del Livorno in tutte le sue componenti societarie. A parte Rinaudo, il cui comportamento è stato inqualificabile,io sono rimasto allibito dall’intervista a Nicola a fine partita. Praticamente il Livorno secondo lui aveva disputato un partitone segnando un gol ingiustamente annullato, colpendo una traversa e creando azioni su azioni mentre la Fiorentina aveva segnato un gol viziato da un fallo e fatto niente altro. Il fallo su Rossi normale fallo di gioco. Allora, o io ho visto un’altra partita, o questi addetti ai lavori devono darsi una regolata perché la strada per uscire dalla crisi che attanaglia il nostro calcio passa anche da una maggiore sportività e onestà intellettuale. Non guardiamo tanto al modello inglese? Bene, non pensiamo solo ai tifosi, inizino a comportarsi così anche allenatori e giocatori. In Inghilterra dichiarazioni e comportamenti come quelli di allenatore e giocatori del Livorno sarebbero inconcepibili.
Gennaio 6th, 2014 alle 22:51
l’ultima bischerata che ho letto è che prima o poi doveva succedere a Rossi, non perché dovesse recidivare il ginocchio già infortunato, ma perché solo a giocare davanti. Bravi, tutti bravi. Quando Maradona andava via in dribbling e segnava entrando in porta da solo, quando Baggio (Napoli – Fiorentina ci si ricorda?), quando un qualsiasi topo bill, come Giovinco, quando … questi dovevano essere troncati prima di scendere in campo?
Poi sul Rinaudo santo subito su un blog. Ma leggetevi i vostri post sugli auguri di infortuni in Juve – Roma. Penosi. Noi siamo sempre i più grandi, anche di cuore, vero?
C’è sempre chi ha bisogno di strumenzalizzare la notizia per autoconvincersi di una qualche superiorità del popolo eletto viola. Facciamo ridere.
Quelli che stanno a ragionare degli arbitri vorrei sapere quanti anni hanno. Gl’è da quando son nato son sempre i soliti discorsi.
L’è i’ calcio. Bellezze.
Gennaio 6th, 2014 alle 22:53
Beh, se qualcuno è andato sui siti dei tifosi livornesi ad inneggiare alla morte di Morosini, siamo al di là di ogni possibile ragionamento; del resto anche continuare a menarla con questa storia di identificare le città con le loro tifoserie è assurda.
Mi ricordo benissimo quando vennero annunciati Montella e Pradè e molta gente (anche qua) si inca…. perchè hanno origini o provenienza romanista, come se tutti i romani fossero degni di disprezzo.
Io non provo proprio nessun rispetto per i tifosi fiorentini che inneggiano ai morti dell’Heysel o a Scirea che sarà stato anche un gobbo, ma era una bravissima persona ed un vero campione.
Ma se si prendesse Di Natale per 6 mesi? Mi sembra adattissimo a giocare con Gomez ed ha sempre fatto molti goal.
Gennaio 6th, 2014 alle 22:58
NE ROSSA ( soprattutto) NE NERA È VIOLA LA MIA BANDIERA!!!!!!
Gennaio 6th, 2014 alle 23:11
A parte Tagliavento il quale doveva espellere quella”….”per le proteste,oltre che per il fallo gratuito,giuro,ero incazzato da morire,vederlo protestare mentre l’offeso piangeva per terra!!tornando all’inizio,dicevo a parte l’arbitro del suo ne ha messo anche il mister livornese!!lo doveva togliere subito,a prescindere,perchè era chiaro che dopo sarebbe diventata una “battaglia”Comunque,FORZA PEPITO E FORZA VIOLA!!!
Gennaio 6th, 2014 alle 23:20
Fallo bruttissimo rinaudo basta guardarlo in faccia per capire che persona sia
Detto questo la sfiga c’entra tanto, ma vi rendete conto che in un anno perdiamo per 8 mesi in due i migliori giocatori che abbiamo?
Detto questo, io non farei mai gemellaggi, anche perché ci sono troppi interessi.
Adesso vediamo di che pasta sono fatti i della valle
Stessa situazione di batistuta rotto e noi comprammo ficini
Adesso voglio vedere altrimenti addio sogni di gloria
Gennaio 6th, 2014 alle 23:24
Miani…..speriamo che il piccolo fenomeno come Antonio recuperi per Aprile e vada a giocarsi il Mondiale.
Ai Livornesi un solo grido ….Rinaudo il budello di tu ma….e finisca qui.
Siamo a 36 punti, la squadra non è in uno splendido periodo di forma e la botta di ieri sera ucciderebbe un toro ma ora sta alla società dimostrare di crederci.
Ci manca una punta e la società deve intervenire subito non domani. Ci aspettano 5 partite con Torino, Catania, Genoa, Cagliari, Atalanta dove dobbiamo fare punti tanti punti per rimanere agganciati al treno delle 3 davanti.
Gennaio 6th, 2014 alle 23:26
“….da dove nascerebbe questo odio che sembrerebbe antico?” Io credo poco al tifoso del Livorno puro e duro. Penso piuttosto che come accade in tutte le città in cui la serie A si è vista poco ci sia una buona fetta di tifosi a strisce con doppia fede calcistica. Certo, ci sono anche quelli che seguivano il Livorno nei dilettanti ed in serie C ma sono una minoranza. Il gemellaggio fu voluto e cercato per motivi ideologici da una minoranza della curva livornese ma allo stesso tempo a Livorno nel 2004 ci cantavano “Ripescati” (a causa della nostra promozione riparatrice dalla serie C alla B).
Gennaio 6th, 2014 alle 23:40
Pur essendo di sinistra non ho mai condiviso la politica mescolata col calcio e fino a ieri devo dire che provavo una leggera simpatia per il Livorno,perlomeno rispetto a squadre come Pisa e Siena che non si possono proprio vedere.
La cosa che mi fa rabbia e che non capisco,è vedere questo Livorno,squadra peraltro mediocre che merita la classifica che ha,fare prestazioni al limite dello scapoli/ammogliati su quasi tutti i campi d’Italia,regalando partite tipo quella a Milano con l’Inter,mentre ieri sembravano assatanati.
Sono venuti a Firenze con l’unico scopo di picchiare per difendere il pareggio e se non facevano quelle prodezze Gonzalo e Neto,quasi ci riuscivano,grazie anche a quell’arbitro incompetente di cui non voglio fare nemmeno il nome.
Per questo io da Toscano come loro, non li rispetto,anzi spero che questi tre punti di ieri,gli costino la serie B a fine campionato.
Poi volevo dire un ultima cosa,sicuramente qualcuno in Italia,specialmente al Nord,avrà goduto per l’infortunio di Pepito,ma noi gli si va in culo lo stesso,in barba a tutti gli Agazzi e i Rinaudo del campionato,perchè cari strisciati,vi dovete rassegnare,il calcio più bello d’Italia si gioca sempre noi.
FORZA GIUSEPPE TORNA PRESTO!!!!!!
Gennaio 6th, 2014 alle 23:42
Ormai e’ successo e Pepito per questo finale di campionato e’ out ? e allora? Cosa fara Della Valle? Sono da questi piccoli particolari che si vedono i presidenti.
La Fiorentina non ha piu’ un attaccante, non ha Gomez e ora non ha Rossi…e allora?
Mentre le grandi squadre, gia’ davanti a noi, si stanno rinforzando, ( la presidenza della Roma ha donato gia’ alla citta’ di Roma 2 fenomeni, Naiggolan e Paredes, alla faccia di chi scrive e dice che a gennaio non si possono comprare grandi giocatori ) cosa fara’ Della Valle? Continuera’ l’ autofinanziamento o cosa? ci mettera’ soldi propri finalmente? Fara’ Della Valle qualcosa per Firenze? In 12 anni mi pare che ha fatto molto di piu’ Firenze per i Della Valle che Della Valle per Firenze e non mi convincerete del contrario.
e ora? Gomaz fuori ancora per 2 – 3 settimane, Rossi forse a fine campionato ..e ora? Cosa fara’ Della Valle? Sono da questi piccoli particolari che si giudica un presidente che non compra un giocatore.
Gennaio 6th, 2014 alle 23:44
Mi ricordo che tempo fa la Fifa chiese il cartellino rosso diretto per i falli da dietro. Questo già basta per far smettere i livornesi nel dire che era un fallo normale. Quello è un fallo che fatto 20 volte almeno una può avere conseguenze nefaste. E visto che lo considerano un fallo normale auguro loro di subirne diversi di questi falli da qui alla fine del loro modesto campionato.
A ciò si aggiunga che si è confuso il fallo con le conseguenze. Se a fronte di un fallo che giudico innocuo, faccio finire un campionato a un giocatore, non posso esimermi da scusarmi, prima, durante e dopo.
Il fatto è che il Mediocre, avendo capito che l’aveva combinata grossa, ha attaccato tutti per non essere travolto.
E’ un mediocre, e ai mediocri quando si gela il sangue nelle vene non resta che mettere la testa sotto la sabbia.
Si è comportato da mediocre e il suo branco amaranto lo difende compatto in modo da sottolineare a tutti che loro per primi si considerano una una banda di mediocri sfigati. E da mediocri sfigati finiranno in B cantando a squarciagola i loro cori politici in luogo di quelli per la squadra.
Basti pensare che in un blog un tifoso livornese diceva che questa serie A lo aveva già rotto… Bene gli auguro di non tornarci più in serie A, finché campa.
Per l’ennesima volta Tagliavento si è fatto scappare la partita di mano.
Ha sicuramente ragionato così: “se non accetto che Schiattarella e Rinaudo non tirino qualche pedata a Cuadrado e Rossi, ammonendoli al terzo fallo, questi scarsi a Firenze finiscono in 8 contro 11. Accetto il gioco violento e ammonisco nel primo tempo per le inezie: i falli tattici a centrocampo di Aquilani e Ilicic, il tiro di Paulinho a gioco fermo, ma le pedate cattive fino a 20 dalla fine possono starci, con qualche rimbrotto per far finta di tenere la partita sotto controllo”.
Ecco, ragionando così, di casi come quello di Pepito ce ne saranno sempre tanti.
Ma sappiamo che il calcio è… “gestito”, basti pensare che l’unica volta nel 1983 che ci fu il sorteggio arbitrale vinse l’Hellas… E basti pensare che ogni volta che ci avviciniamo pericolosamente a quel terzo posto accade SEMPRE qualcosa di strano. Coincidenze?
Gennaio 6th, 2014 alle 23:50
Mi allineo con Fruscio, David, e lodo il tuo post. La gente farà bene a calmarsi. Anch’io ho trovato detestabile l’atteggiamento di Rinaudo dopo il fallo, ma è abbastanza evidente che non si era reso conto della gravità. La sera l’ho sentito parlare, e mi sono reso conto che, intellettualmente, il ragazzo ricorda Materazzi. E questo non lo aiuta nè in campo nè fuori.
Tagliavento si è semplicemente cagato sotto, perchè rinaudo è grosso. Ho notato che quando arbitra Webb, il culturista inglese, fanno tutti pippa.
Certo, rimangono un giocatore scarso di piede e cervello, e un arbitro poco capace.
Ne fa le spese Pepito, purtroppo.
Che forse fa anche un po’ le spese del fatto che Rinaudo gioca nel Livorno.
L’avranno caricato a molla, e, ripeto, non è una cima.
L’augurio è che Pepito ci stupisca.
Gennaio 6th, 2014 alle 23:52
Sei penultimo in serieA e ne hai perse diverse in fila…e’ il derby post sosta e ti sei allenato a cane anche a S Stefano…giochi con una delle migliori del campionato che tecnicamente ti sovrasta…e sei fuori casa…
Insomma…nulla da dire sul loro catenaccio triste (hanno provato a metterla sul loro terreno dall’inizio…inbruttendo il gioco…che dovevan fare? Giocare aperti…?). E nemmeno x tutte quelle “bandiera rossa” che io sinceramente allo stadio non ho mai sentito (eran 2 gatti…). Paradossalmente nemmeno sul fallo…rivedendolo…o sulla reazione a caldo del meschino sfigato…piuttosto sul contesto…Tagliacippa e co, quelli sono stati i peggiori protagonisti. Viola ti amo
Gennaio 6th, 2014 alle 23:58
Se al ritorno a loro manca qualche punto per salvarsi, vanno buttati di sotto senza pietà. Punto.
Gennaio 7th, 2014 alle 00:34
Concordo. E aggiungo solo che l’odio apparentemente atavico a mio avviso nasconde soltanto una prurigine che sa molto di inespressa antipatia politica per una tifoseria decisamente schierata, e che ha preso al balzo l’occasione facendo leva su sentimenti che dovrebbero invece riguardare un altro ambito. Magari però mi sbaglio, eh…non sarebbe la prima volta e non sarà certo l’ultima 🙂
Forza viola e speriamo che la sfiga inizi a guardare altrove :/
Gennaio 7th, 2014 alle 00:45
A me dispiace che per qui bischero di Rinaudo sia sortito fori questo autolesionismo fra Firenze e livorno,città che storicamente è nata da Firenze. Ma i fiorentini di oggi la storia un la sanno, e rifiutano gemellaggi con chi mangia e parla guasi come loro, preferendolo con estranei razzisti come i veronesi. A Livorno un fiorentino dovrebbe sentissi guasi come a casa sua; il punto è però “ma chi sono oggi i fiorentini viola a Firenze?”. Enno fiorentini? O enno altra gente che vive a Firenze tifando viola ?
Io propenderei di più per questa seconda ipotesi.
Guando ci date di incivili a noi leggetevi i vostri post su juve – Roma. Immeglio è quello di Paolo_54
che voleva diverse slogature con interessamento dei legamenti … mi pare il 39, rileggetevelo. Mi pare parli proprio di legamenti questo grande tifoso viola, che augurandor male, si dilunga perinsino ne’ dettagli. I legamenti!
Pe’ chi dice che siamo redioli come squadra vi riordo che il Livorno più forte della storia tenne testa al Grande Torino fino all’ultima giornata. Poi il calcio si fermò, c’era la guerra. Poi abbiamo vivacchiato, e dagli anni ’80 si vivacchia fra C e B, ma la nostra media di spettatori all’ardenza è stata di 10 mila, e questo i giornalisti lo sanno, e ci considerano seconda squadra per tifosi in toscana. Voi come carcio avete 1 milione di persone come area metropolitana, e la storia di una squadra quasi sempre in A.
Io penso che se questo ci fosse a Livorno la vostra media di tifosi sarebbe stracciata dai livornesi. I bimbetti delle vostre vicine città crescono già da ora, con una squadra forte come avete, interisti , milanisti , juventini. A Livorno un succederebbe. Abbozzatela di pensare ai livornesi che partono pe venì a firenze a troncare Pepito. Unn’esiste. Siete difori. Ingenerosi e non fiorentini veri a trattare i livornesi così !
Gennaio 7th, 2014 alle 00:56
Carissimi sono il Fiamma, vi leggo spesso ma non intervengo mai.
Oggi voglio dire la mia perchè ero a casa di un amico ed ho visto benissimo la partita su Sky.
Il movimento fatto da Pepito porta ad un giramento innaturale del ginocchio e prima che venisse toccato maldestramente da quello del Livorno ho detto : Questo s’è fatto male..
Poi i dottori e la società tutta a dare colpa al tocco di Rinaudi ma sfido chiunque pubblicamente a rivedere le immagini di Sky se non si vede che Rossi fa tutto da solo, solo dopo viene colpito duramente dal livornese.
Comunque bisogna fare una petizione per prendere Mutu che sta rescindendo il contratto con l’Ajaccio.
Sarà una scommessa ma è bello vincere queste scommesse.
Spero che vi piaccia sostenere questa iniziativa.
Mutu in viola.
Gennaio 7th, 2014 alle 01:10
David a mente fredda condivido il tuo intervento odierno. Ma ci metto una puntina di veleno altrimenti che pisano sarei? Per Fiorentina-Siena o Fiorentina-Pisa avresti fatto la stessa cosa? Io credo di no. È evidente che il Livorno ti sta a cuore. Liberissimo naturalmente. Io ricordo solo un derbi tutti mescolati e gioiosi all’Ardenza, l’anno della B dopo il campionato vinto in C2, poi basta, tutto finito. Le partite successive sono state come con le altre squadre e ieri s’è toccato il punto di non ritorno nella simpatia. I cori Rossi salta con noi non hanno scusanti e non saranno dimenticate. Poi è chiaro, passa l’arrabbiatura e si ragiona meglio. Ma per me c’è solo una maglia degna di un gemellaggio e di una simpatia incondizionata ed è quella del Toro.
Gennaio 7th, 2014 alle 01:33
Pari pari a Fruscio.
Il miglior post in assoluto!
Forza la Forza Viola
Gennaio 7th, 2014 alle 05:10
Sento parlare di un ritorno di Mutu (35 anni). Il ritorno di osvaldo e propio improponibile?
Gennaio 7th, 2014 alle 06:24
Ti fa molto onore questa tua correzione di rotta rispetto al post precedente. Credimi non è da tutti, soprattutto tra le persone “arrivate”. Sinceramente, per quanto te ne possa fregare, la mia stima nei tuoi confronti è aumentata ancora di più. Con sincerità.
RISPOSTA
Me ne importa molto, però sinceramente non credevo di aver dato la sensazione di essere contro Livorno nel post precedente.
Se questa era la percezione, vuol dire che non ho saputo spiegare bene i concetti, ciao
David
Gennaio 7th, 2014 alle 07:28
Se uno guarda i replay vede chiaramente che Rinaudo si porta intenzionalmente su Rossi. Tutto il resto son discorsi: fallo intenzionale, comportamento condannabile, arbitro inadeguato e collaboratori pure! Se aggiungiamo il comportamento del giocatore dopo il fallo, le parole minacciose all’arbitro in cui in pratica dichiara che lo ha fatto per rispondere ad un fallo precedente – quindi è intenzionale!- e le offese con minacce a Borja mi chiedo se i vari Liguori e simili siano in malafede o che altro. Le frasi di alcuni livornesi sui social sono poi in commendabili. Chiudo con Luci : capitano ed anche promotore della campagna per la FOP vista la sua disgrazia…ma il suo comportamento al momento del fallo su Rossi , il successivo fallo su Cuadrado ( anche questo cattivo e volontario) hanno una ragione? Io non ho parole. Intanto un ragazzo di 26 anni, il più buono forse di quanti ne abbiamo, deve affrontare un nuovo calvario, lungo o meno che sia per la cattiveria di uno che oggi molti difendono! Andata a guardare i precedenti falli di questo signore e ditemi se dovrebbe ancora giocare.
P.s. Delle scuse c’è ne facciamo un piffero!
Gennaio 7th, 2014 alle 08:02
Lei ha centrato il punto Direttore.Ed il punto e’ il dopo.Perche’ sulla cattiveria e sulla volonta’ di fare male del fallo di quello scarpone di Rinaudo potremmo dibattere per mesi inutilmente.Forse era un fallo come tanti, forse e’ vero che di inteventi cosi’ se ne vedono di continuo nelle partite, resta il fatto che Pepito era lontano dall’area e lontano dal pallone.Cosi’ come resta il vero elemento scatenante della rabbia, ovvero il “coro di ometti” che si e’ creato nei momenti e nelle ore a seguire l’episodio.Non mi riferisco ai canti dei tifosi livornesi,quelli poveretti sono solo prigionieri di se’ stessi e dei loro simboli da museo, insipidi ed insignificanti come la loro squadra.Intendevo piuttosto il susseguirsi degli interventi di personaggi legati alla squadra amaranto ed alla citta’.Rinaudo, nel suo perfetto “italiondo”(ma ha fatto le elementari con Massimo Mauro?),c’e’ venuto a raccontare della normalita’ del fallo e dell’eroico tentativo di scuse infrantosi contro il muro degli incivili colleghi in viola.Peccato che avrebbe potuto e dovuto farlo in campo invece di perdersi ad insultare e minacciare un po’ tutti.E non mi si dica poi che un giocatore professionista dopo anni ed anni di attivita’ non e’ capace di realizzare quando un avversario simula un infortunio o quando si dibatte per il dolore vero!Mi riferisco a capitan Luci, che prima si presenta mascherato da promotore di un’iniziativa lodevole e condivisibile e poi da’ fiato alla bocca rivelando tutta la sua pochezza.Degno capitano di una manica di raccattati ma anche e purtroppo indegno simbolo delle speranze di tante famiglie sofferenti.Mister Nicola, da lei troppo benevolmente giustificato con l’inesperienza,che straparla vaneggiando meriti e gioco in barba all’evidenza delle immagini e delle statistiche.Falso e goffo come il fiume di attestati di merito che gli erano stati elargiti dalla stampa specializzata per il lavoro svolto.Ennesimo esempio della distorta visione che nel paese esiste riguardo al nuovo che avanza.Perche’ basta essere under qualcosa per meritarsi la definizione,poi se i risultati del tuo lavoro sono una brutta copia di robe gia’ viste e riviste da decenni poco importa.Mi riferisco alle dichiarazioni del procuratore dello scarpone,uno squallido, scontato e commerciale “pacchetto” di parole preconfezionato ed incluso nel prezzo delle sue prestazioni.E faccio infine riferimento alle parole del sindaco Cosimi,parole meramente in linea con il nulla proposto dagli altri.Ma anche,cosa ben piu’ grave,strane in certi passaggi,sibilline quasi sinistre.E questo signore dovrebbe essere il protagonista di uno scambio di idee pacificatrici? Ma lei pensa veramente che uno cosi’ ce l’abbia mai avuta un’idea in vita sua? Mi perdoni ma a me onestamente pare uno spreco di tempo ed energie.In ogni caso le auguro buona fortuna e buon lavoro.
Gennaio 7th, 2014 alle 08:22
Chi usa l’infortunio di Rossi per pontificare su autofinanziamento e i braccini e mamma non mi compri il giocattolo deve solo vergognarsi.
Gennaio 7th, 2014 alle 08:24
Oggi sul Corriere e su Repubblica ci sono due interessanti articoli, scritti da penne di primissimo piano come Bartezzaghi (quello delle parole crociate) e Aldo Cazzullo sul fiume di liquame di esonda dal web ad ogni occasione: sia il malore di Bersani, sia l’infortunio sugli sci della Merkel, sia l’incidente di Schumacher, sia l’infortunio di Rossi, aggiungo io.
Gennaio 7th, 2014 alle 08:24
Ne rossa ne nera solo Viola è la nostra bandiera! Così è stato, così è, così sarà sempre dentro il Franchi e in particolare in fiesole. METTETEVELO IN TESTA!
Gennaio 7th, 2014 alle 08:29
Lucia ha anticipato quanto avevo in mente di scrivere mi limito pertanto a concordare. Ritengo che il Livorno abbia caricato la partita con troppo ed eccessivo impegno( ritiro anticipato, ferie contratte). La Fiorentina è riuscita a fronteggiare con la dovuta grinta e fermezza, evidenziando una adeguata crescita e maturità. Chiudo con una battuta, non mia ma del giocatore tedesco : Pepito ,rientrerai prima di me!
Gennaio 7th, 2014 alle 08:37
e noi addio terzo posto….
Gennaio 7th, 2014 alle 08:37
Mi sono dimenticato di aggiungere che, storicamente, Livorno è una città molto giovane, fondata dai Fiorentini e potenziata dal Grande Cosimo nel XVI secolo. Pertanto non esistono pregresse tensioni comunali. Pisa, Siena, Arezzo hanno conteso a lungo e con successo l’egemonia regionale a Fiorenza. Pertanto ritengo che dovremmo accantonare una campagna di avversione verso la Città costiera e placare gli animi di tutti.
Gennaio 7th, 2014 alle 08:44
Luci andava espulso per un fallo assurdo. La partita è stata una CACCIA all’uomo. sconcertante Nicola e lo stesso Luci, mi pare, a fine gara a recriminare per il fallo inesistente di Gonzalo sul gol e sul loro gol “annullato”.
A volte il silenzio sarebbe la soluzione migliore.
Gennaio 7th, 2014 alle 08:50
Sono livornese. Tifoso del Livorno e pure della Fiorentina con prevalenza per gli amaranto ovviamente. Per l’appartenenza sociale è fondamentale e non è un caso che sostenga la Fiorentina e non una qualsiasi delle altre strisciate. Livorno è città medicea ed il legame con Firenze è atavico e storico. Sotto i Medici Livorno diviene città es i sviluppa. Precedentemente era un piccolo borgo di mare più o meno fortificato che passava di mano in mano. C’è una statua cosiddetta “del villano” che ricorda un episodio del 1496 di fedeltà di Livorno alla Repubblica Fiorentina in conseguenza del quale fu conferita a Livorno la scritta “Fides” che ancora campeggia sulla bandiera che sventola nello stemma di Livorno. Tutto questo per dire che c’è un legame molto diverso tra Livorno e Firenze rispetto a qualsiasi altra città toscana. I Medici erano legatissimi a Livorno, mi pare (cioè posso sbagliarmi sul personaggio storico ma non sul fatto) che il Magnifico rispose ad una proposta di cessione del porto di Livorno con questa frase “piuttosto vi dò ir Palazzo Vecchio!”. Il ministro Strozzi scelto dal Magnifico era livornese…etc etc…questo per cultura generale.
Poi noi livornesi siamo buoni e cari ma parecchio ribelli, bastan contrari e dissacratori e per principio i piedi in capo non ce li mette nessuno. Non per nulla, per volere dei Medici la nostra città si è popolata con le leggo livornine che permisero ai pregiudicati e delinquenti fiorentini e non, di “rifarsi una vita qua”; poi era porto franco e ci sono venuti a vivere popoli di tutte le parti del mondo. Questo per spiegare come non ci può essere nessun odio atavico tra Firenze e Livorno ed anzi di atavico ci accomuna l’odio per Pisa. Sempre che abbia un qualche senso nel 2014 parlare di “odii atavici” e cose simili. Anche quello tra Livorno e Pisa era solo una goliardica rivalità. Poi è arrivato il calcio come fenomeno di massa a deformare la goliardia in odio….e questa è la parte peggiore del calcio. Ora ci mancherebbe solo che un intervento di gioco che ha originato un infortunio peraltro tra due professionisti lautamente pagati di cui nessuno dei due toscano possa diventare la causa di chissà quale questione. Mi piacerebbe che si recuperasse un minimo di serenità mentale, anzi sanità mentale, perché è da malati di mente dare così importanza al calcio. Finita la partita finisce tutto e torniamo ognuno di noi alle nostre vite quotidiane, probabilmente grigie ed insoddisfacenti. Vale la pena farsi il sangue marcio per dei pedatori che, lo sappiamo tutti, sono dei professionisti che se ne fottono bellamente di Firenze e di Livorno?
Gennaio 7th, 2014 alle 09:10
Provo anche visto che ci sono a spezzare una lancia a favore di Luci e Nicola. Premesso che, sorprendente a dirsi, Luci è tifoso viola fin da bambino, come peraltro Biagianti, le dichiarazioni di fine partita non potevano essere mica tanto diverse da quelle che hanno fatto. Cosa avrebbero dovuto dire? Andrea Luci ha detto più o meno che se un giocatore (ovviamente si riferiva a Rinaudo) entrasse di proposito con l’obiettivo di far male, lui smetterebbe di giocare perché non collima con i suoi principi di vita. Che poteva dire oltre? Lo stesso Nicola ha parlato di valori morali della propria squadra per dire che nessuno mai né prima della Fiorentina, né prima di qualsiasi altra partita, incita i giocatori amaranto a “spezzare le gambine” agli avversari. E vi garantisco che è proprio così. Questo gruppo di giocatori è nato con la morte di Morosini in campo. Hanno vissuto una tragedia in diretta che non auguro a nessuno. Quella notte andammo ad aspettare il loro ritorno. Nottata piovosa questi ragazzi (perché sono ragazzi giovani) scesero dal pulman come fantasmi allucinati e con gli occhi lucidi. Per due mesi hanno giocato in trance assoluta, privi di una qualsiasi gioia, non di giocare, oserei dire quasi di vivere. Lo scorso anno quel trauma pesante, si è trasformato in una grande voglia di lottare consapevoli che la vita “fugge”. E ci hanno regalato una promozione incredibile, fatta di gioia di vivere impegno assoluto e serietà. E Nicola è una gran brava persona, lasciatelo dire da uno che lo conosce. Addirittura secondo me questi ragazzi hanno fatto un’impresa aldilà delle loro stesse capacità tecniche. Non è un caso che perfino Luci, il capitano, è un esordiente in serie A. Paradossalmente Rinaudo è uno dei pochi giocatori che ha parecchie presenze nella massima serie ed è ampiamente il meno scarpone dei difensori avendo alle spalle una buona carriera. Non si tratta quindi di essere scarponi come leggo, ma di qualcosa altro. Io penso anzi ne sono sicuro, che trovandosi in una situazione fortemente condizionata dall’emotività, sia Luci che Nicola abbiano cercato di far capire ed evidentemente non ci sono riusciti, che questa squadra è un gruppo sano e che fa della correttezza una delle proprie caratteristiche. Infatti sono i tifosi che si lamentano di questo. “Un si fa nemmeno un fallo!”, “Nicola è un filosofo!” e qualcuno rimpiange Serse Cosmi e company. Spero che anche questo venga capito. Che poi Rinaudo che è arrivato da poco, nella sua lunga esperienza di serie A, abbia “imparato” che se non “meni” e non ti fai sentire non vai da nessuna parte, è un problema suo personale. Detto questo però faccio notare che Gonzalo, Savic e Roncaglia in campo non sono delle educande o suorine di clausura, anzi. Gonzalo ha rischiato il giallo tre volte e l’ha preso solo al settantacinquesimo domenica.
Gennaio 7th, 2014 alle 09:14
Pensavo che fossimo tutti migliorati durante i lustri passati, evidentemente non è così. Anzi, pare che la scuola, la famiglia, il progresso (che pure c’è stato )non siano minimamente intervenuti a far ragionare un po’ più la gente. Ho sentito cose da far rabbrividire, solo perché ormai dentro l’uomo e la donna stazionano rabbia, malcontento e odio, che alla prima occasione, a prescindere dall’occasione, esplodono come dinamite a contatto col fuoco. La voglia di disprezzare il prossimo, magari soltanto perché è di un’altra città, paese o Nazione, è imbarazzante. Pare che la fatica fatta nei secoli passati ad insegnare l’essere civili, non sia servita a nulla e la cosa più schifosa è quella di notare come qualcuno crede davvero di essere immacolato, senza difetti e che può tranquillamente scagliare la prima pietra. Ciò che ha combinato Rinaudo è un fatto da censurare, ma noto che alcuni sono andati al di là, molto al di là nel commentare l’accaduto, invadendo altri “campi” con commenti privi di senso ed anche un po’ bestiali.
Gennaio 7th, 2014 alle 09:26
A me sembra che i “cugini” abbiano fatto tutto da soli, poi magari mi sbaglio.
A partire dal gemellaggio o meglio dalla sua rottura: sono loro che hanno posto la condizione dell’abbandono del nostro gemellaggio con i fratelli veronesi, ovviamente per ragioni esclusivamente politiche, cosa che giustamente è stata rimandata al mittente.
Anche domenica, come altri hanno rimarcato, la loro carica agonistica è stata eccessiva, cattiva ed ha comportato un grave infortunio per il nostro miglior giocatore …
Cosa dobbiamo fare, stare zitti e chiedere scusa ?
Hanno avuto la faccia tosta, a freddo, di andare in sala stampa a rilasciare dichiarazioni deliranti, mezze scuse fasulle, bugie ed infamie belle e buone.
Quel tignoso di macellaio ha avuto il coraggio di insinuare che l’infortunio non è stata colpa sua ma della fragilità di Rossi (e qui seguito dai soliti poveretti del blog), perché testuali parole, il suo è stato un fallo normale.
A me di Livorno m’importa una benamata … ma state tranquilli che tiferò per la loro B
Gennaio 7th, 2014 alle 09:26
Sui tifosi di calcio nessuno escluso: temo che siano un bell’esempio di stupidità umana.
Gennaio 7th, 2014 alle 09:32
Sono d’accordissimo con ArdenzaGR.A Firenze nonstante ci si sciacqui tanto la bocca che siamo grandi tifosi,molte volte si fa ridere,dimostrando un attaccamento molto inferiore ad altre piazze magari minori come risultati,ma che ormai ci battono in orgoglio e appartenenza.Da noi prevale spesso il tifoso tipo questo SOS che prende a pretesto l’infortunio a Rossi,per infamare i Della Valle.Gente con la puzza sotto il naso come i tanto vitu
Gennaio 7th, 2014 alle 09:36
I tanto vituperati gobbi.Con la differenza di aver vinto poco o nulla.Poi non lamentiamoci se come dice giustamente Ardenza,molti dei nostri ragazzi crescono a strisce……
Gennaio 7th, 2014 alle 09:41
Fallo normale, ragazzi.
David premetto che sono supertifoso viola.
Secondo me Rossi stoppa la palla anticipando il difensore. La palla gli scappa un po’, lui scatta per riprenderla. A questo punto lui sta già quasi cadendo. Se vedi le immagini bene, quando arriva Rinaudo lui è già con il ginocchio mezzo storto che sta “sgommando” mezzo piegato in avanti. Rinaudo poi lo colpisce a mezza gamba e crack. Penso che il fallo sia da giallo. Non poteva volerlo rompere. Perchè è impossibile che quando Rinaudo parte con l’intervento sappia come troverà la gamba di Rossi, il movimento è rapidissimo e casuale, un decimo di secondo prima lo avrebbe preso con l’anca. Quello che poi è venuto fuori sui forum e sui siti è da bestie. Eppure a noi come ci piaceva inneggiare a Roncaglia giustiziere, o a “Picchia per noi Beppe Iachini” poi quando ci toccano i nostri…..crescere please.
Gennaio 7th, 2014 alle 09:52
Caro ArdenzaGR, questa mattina rientro al lavoro, cerco di stemperare gli animi ed i molti Livornesi che lavorano con me mi dicono: come ho goduto quando s’è rotto rossi! Ha fatto proprio bene Rinaudo a troncarlo. Così impara l’arbitro a fischiare a senso unico. Questo è quanto. Questo è il tifo, questo è il peggio del calcio. Io la chiuderei qui, più se ne parla e peggio è: io naturalmente ho smesso di stemperare e ho mandato affanculo tutti… Io credo che la cosa migliore sia smettere di parlarne e guardare avanti. Ad Ora d’aria dico che non è stato il calcio a far degenerare il clima festoso e di straordinaria presa per i fondelli di Pisa-Livorno, ne ricordo alcuni stupendi in serie C quando ero un ragazzo (Barbana da una parte, Vitulano dall’altra i bomber): è stato QUESTO calcio in questa SOCIETA’ senza più valori a far degenerare tutto. Non frega più un cazzo a nessuno delle vicende umane, di un bravo ragazzo come Rossi, come ce ne sono pochi in giro. “Ha fatto bene! Rossi salta insieme a noi”, questa è la società di oggi ed il calcio ne è espressione fedele.
Gennaio 7th, 2014 alle 10:02
credo che a freddo, sia l’ora di darsi tutti una regolata. potremmo stare giorni a dibattere sull’intervento di rinaudo, per me è da macellai, per altri è un normale fallo di gioco, la cosa che ha fatto arrabbiare tutti è stato l’atteggiamento del giocatore e di alcuni componenti della società del livorno. poi sui blog ho letto cose allucinanti da parte loro e da parte nostra e mi dispiace perchè livorno, il livorno e i livornesi mi stanno simpatici. spero che il tempo e le non tragiche notizie su pepito contribuiscano a far tornare il tutto alla normalità.
per il futuro abbiamo cuadrado, ilicic, joaquin, volski, rebic e matos e tra poco gomez. in più in primavera gioca un fenomeno che si chiama bangu che però è del 97. se dobbiamo comprare qualcuno che ci stanno a fare questi ragazzi specie i più giovani? se non giocano neanche ora conviene venderli, ma se la società ha un minimo di fiducia in loro dobbiamo farli giocare sennò quando crescono?
Gennaio 7th, 2014 alle 10:02
Caro David,
siccome io e te siamo quasi coetanei e seguiamo da una vita la Fiorentina, cerchiamo di riportare il discorso su ambiti meno “estremisti”, non augurando maremoti a nessuno.
Mi dispiace che l’altra sera ho portato per la prima volta allo stadio la mia bambina di sette anni, dicendole che la partita veniva fatta anche per alleviare le sofferenze di altri bambini malati, ebbene grazie al signor Tagliavento, per me il principale responsabile, abbiamo assistito ad una corrida, la cui vittima purtroppo è stato il ns. Pepito.
Vorrei fortemente stigmatizzare anche il comportamento del capitano del Livorno, tale Luci, il quale prima ha catturato la ns. simpatia e solidarietà, poi si è comportato in campo come peggio non si poteva; bastava espellerlo per doppia ammonizione (oppure Schiattarella) e la partita sarebbe scivolata su binari normali.
Forza Pepito!
Gennaio 7th, 2014 alle 10:07
Della livorno calcistica e dei suoi tifosi ho un ricordo splendido del 1984 ,( io dodicenne ) ,quando in piena lotta con la mia alessandria, vennero al moccagatta in diecimila ( c 2 ) e ci rifilarono tre pappine….altro calcio…altri tifosi…altro modo di pensare…purtroppo…
Umberto alessandria
Gennaio 7th, 2014 alle 10:12
L’intervento numero 54 e’ l’unico degno di essere letto,tutti gli altri,finora,sono da malati di cervello.
Guardatevi le immagini e vedrete che Rossi era già in caduta,con il piede piantato in terra.
Ma,purtroppo,siete offuscati dal vostro spirito di persecuzione e non riuscire a fare altro che piangere.
Tutti ce l’hanno con voi,poverini….ho letto persino uno convinto che la Lega abbia pagato Rinaudo per spaccare Rossi,perché sennò diventavate troppo pericolosi per la lotta Champions….ahhahahahahahaha .
Siete unici.
Vi piace augurare le peggio cose ai giocatori della Juve,del Milan,poi se vi toccano uno vostro piangete….addirittura NON DORMITE…ahahahhahahaah beati voi,che c’avete questi pensieri che non vi fanno dormire…..ce li vorrei avere io i vostri pensieri.
Augurate maremoti,inneggiate alla morte di Morosini,ai morti dell’Eysel,però poi volete insegnare l’etica dello sport,chiedendo a gran voce le scuse da Rinaudo per un fallo normale,fatto a un giocatore già spaccato.
Siete i più patetici d’Italia ….gli unici convinti dopo non aver vinto nulla nella vita….vincete una partita con la Juve,poi non vi accorgete che gli arrivate a 30 punti tutti gli anni…ah…per colpa degli arbitri….tipo quando ne prendeste 6….
Comunque …noi del Livorno lo sappi uan che la nostra realtà non è la serie A….poco male…si torna in B….pace…che sarà mai…
Basta che in A ci restino i vostri fratelli veronesi,quelli che ci fate le bevute prima e dopo la partita,magari apparecchiando su qualche vessillo che sta loro tanto a cuore…
Oh…auguroni per tutto
Gennaio 7th, 2014 alle 10:14
Punto primo: il fallo di Rinaudo è brutto, secondo me è pure volontario anche se non determinato a fare danni (molto peggio l’intervento di De Rossi, con piede a martello e praticamente fuori dal campo), se, di suo, era da “arancione” il fallo, le successive proteste erano da sanzionare con l’espulsione, ma il signor Tagliavento ha preferito sorvolare: secondo me sbagliando.
Punto secondo: siamo stati tutti sconvolti dal fatto perchè coinvolgeva Pepito. Dobbiamo ammettere che se capitava, per esempio, a Bakic, le reazioni dei tifosi sarebbero state più blande.
Punto terzo: che c’entrano Firenze e Livorno? Non esiste, nè mai è esistita una rivalità storica, nemmeno calcistica, paragonabile a quelle con Pisa e Siena. Voler esportare il comportamento di Rinaudo, che non è livornese, o le parole di Nicola, e neanche lui è livornese, o, in ultima analisi, gli eventi di una partita di calcio ad intere città vuol dire avere un cervellino piccolo piccolo. Che c’entrano i livornesi col fallo di Rinaudo? Che poi gli undici amaranto abbiano buttato la parita in rissa non mi pare: hanno certamente puntato sull’agonismo perchè sul piano tecnico non avevano mezza possibilità, ma questo succede in ogni sport di squadra. La gestione della partita è dipesa da Tagliavento non certo dal sindaco di Livorno.
Questa estrema semplificazione che fa portare gli avvenimenti calcistici ad essere rappresentativi della società fa comodo a chi vuole che le cose restino così.
Punto quarto: Rinaudo ha sbagliato perchè non ha “creduto” alla gravità del fallo, così facendo ha ignorato i giustificati lamenti di Rossi ed ha fatto la figura della “carogna”. Che lo sia davvero non lo so. Ma il suo errore non lo abbandonerà più: d’ora in poi sarà quello che ha spezzato Rossi.
Mi auguro, infine, che il danno sia davvero così “ragionevole” come viene detto, in modo che si possa riportare l’avvenimento nelle sue giuste dimensioni.
Gennaio 7th, 2014 alle 10:27
Bravo David, io mi auguro di andare tranquillamente a vedere Livorno-Fiorentina a fine campionato, gara che sarà sicuramente decisiva per l’accesso alla C.L. ( io ci credo fermamente!). Anche io ho scritto qualche accidente per rinaudo e nicola (nulla di censurabile ovviamente), l’incazzatura non era per il fallo, che anche se inutile e intenzionale ci può stare , MA PER L’ATTEGGIAMENTO dei vari giocatori livornesi in primis rinaudo!!! Poi ascoltare nicola nel dopo gara….mah lasciamo stare. Piuttosto, domenica sera ero L’UNICO a scrivere che Pepito sarebbe tornato entro al fine del campionato, oggi vi dico che sento che Rossi sarà protagonista in Brasile e in E.L.!!! Spero di ripetermi come con Antognoni nel febbraio 1982 ( ho le foto e le testimonianze!!!) durante la festa del ns. Club, dove gli dissi che avrebbe partecipato da vincitore nel mondiale 1982. Purtroppo – ero presente a Barcellona – uno stupido fallo in semifinale, gli ha tolto la gioia di giocare la finale ma è diventato campione del mondo. FORZA VIOLA
Gennaio 7th, 2014 alle 10:30
PER FAVORE, PARLIAMO DI CALCIO.
Alcune considerazioni:
A — abbiamo perso, almeno per due mesi, il “falso nueve” (Rossi) e ci
vorranno ancora due o tre partite per avere, in condizioni fisiche
decenti, il “vero nueve” ( Gomez). La domanda, quindi, è: con che
modulo dovremmo giocare le prossime due partite ed in che modo
ovviare alla contemporanea assenza di Rossi e Gomez?
B– in giro di giocatori tipo Rossi, ce ne sono pochi e quei pochi non te li
vendono o costano carissimi . La domanda quindi è : vale la pena di
comprare una seconda punta al posto di Rossi?
C– se sostituire Rossi non si può, allora non possiamo che giocare con un
“vero nueve” e l’unica soluzione, mi pare, sia buttare dentro Rebic e
fargli fare il Gomez per le prossime due o tre partite.
D– sinceramente, non saprei cosa fare e sono curioso di vedere come
Montella risolverá la cosa.
E — spero di sbagliarmi, ma nei prossimi due mesi, od almeno fino a che
Gomez non sarà in grado di dare un suo pieno contributo, la vedo
dura.
Non sono ottimista, e Voi ?
MICHELE DI LANDO
Gennaio 7th, 2014 alle 10:37
Vorrei stemperare i toni, perché accendere faide per tutto questo mi sembra abbastanza da idioti.
Il solito gruppo facinoroso nostro e il solito gruppo facinoroso dei livornesi son quelli che naturalmente alzano i toni e la mettono sulla rissa e scrivono cazzate oltremisura sui blog e muri dei tifosi.
In questo momento storico accalorarsi e sperticarsi su quanto sia grave un fallo di gioco in una partita di calcio per giungere a efferate conclusioni pare che sia quantomeno fuori luogo o almeno ci qualifica su quanto per il calcio si possa obnubilare il contesto storico, sociale e politico che ci coinvolge.
Ognuno è libero di pensare quello che preferisce, ma io credo che Rossi fosse già in una posizione innaturale con la gamba ed il fallo pesante di Rinaudo ha fatto il resto.
Diciamo che Pepito non è un indistruttibile iron-man e che Rinaudo di sicuro lo va a cercare, ma il fatto che si sia infortunato è di per sé molto fortuito o sfortuito, a seconda di come la si voglia pensare.
L’ineleganza e la cafoneria del difensore hanno fatto il resto, perché se dopo il fallo andava a scusarsi (senza doversi prostrare, ma in modo normale come dovrebbe essere) invece di fare teatro gratuito e sputare offese impunemente (grazie al deficiente con la giacchetta da canarino) a destra e a manca, molto probabilmente oggi non eravamo qui a disquisire la fratellanza dei popoli o il buon vicinato coi livornesi.
Fermo resta che adesso occorre una copia di Pepito (diciamo uno che lo rimpiazzi almeno al 70% del valore), perché Gomez da solo, anche rientrasse domattina in grande forma, non basta ad una squadra che ambisce la CL.
Se queste sono le nostre ambizioni…
Certo è che non si può buttare via un campionato ed una Uefa per fare a miccino (andava reso una riserva adeguata a luglio e non Ilicic).
Una soluzione all’altezza saranno bravi a trovarla, dato che Matos e Rebic sono come mandare due reclute da sole a risolvere la guerra in Afghanistan.
Gennaio 7th, 2014 alle 10:38
Valencia Viola al post 16
UN POST DA INCORNICIARE!!!
L’Antigufo
Gennaio 7th, 2014 alle 11:01
Per Luca-Pisa.
Hai ragione.
Citi Barbana e Vitulano. Ero un bimbetto, sono i miei primi ricordi dello stadio. Andavo in curva sud con mio padre e mio zio, accanto e mischiati coi pisani. Ripeto io bambino. Si perse 0-1 con gol di Barbana alla fine del primo tempo. Non successe proprio un tubo nulla. Anzi ricordo i tifosi nerazzurri lasciare volare uno striscione verso il cielo coi palloncini. Sai che c’era scritto nello striscione? “Livorno- Pisa il derby dell’amicizia”. Roba da non credersi. Era solo se non ricordo male il 1978. Gli ultras stavano appena nascendo. Certo ci scappava qualche scazzottata ma uno contro uno e gli altri dividevano i contendenti. Poi ho altre immagini di altri derby dell’epoca: undici galline con maglietta nerazzurra e un gallo amaranto mandate in campo all’inizio di una partita ed una più macabra con le bare di cartapesta. Da lì a breve il Pisa sarebbe salito e le curve sarebbero cambiate col cosiddetto tifo “organizzato” di importazione anglosassone. Diciotto anni dopo il successivo derby, con celerini in tenuta da sommossa, lacrimogeni, devastazioni di vetrine e roba di simile schifosità.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:04
Personalmente livornesi pisani senesi mi restano indifferenti
Gennaio 7th, 2014 alle 11:07
Carissimo oradaria, perdonami ma i tuoi due tentativi di rincociliazione e di giustificazione mi sembrano onestamente privi di efficacia e lontani dalla realta’.Ammirevoli lo sforzo e lo spirito ma i riflessi storici, gli episodi commoventi e le personali conoscenze evaporano dinanzi all’evidenza.Come hai detto tu trattasi di ‘pedatieri”, di “professionisti ben pagati che se ne fottono” probabilmente delle realta in cui lavorano e che quando sono stati chiamati a porre un freno ad una situazione delicata hanno dimostrato una totale incapacita’.Al buon senso ed all’onesta’ richieste dal momento hanno preferito frasi fatte,dichiarazioni di principio assurde e un piccato atteggiamento difensivistico di un qualcosa d’indifendibile.Nessuno pretendeva che si presentassero in lacrime e con il cilicio in sala stampa.Sarebbe certamente bastato qualcosa di molto meno “estremo” ma anche di diverso da quello che hanno detto.Perche’ allora se Luci e’ la persona corretta e di sani principi che le sue parole parrebbero palesare mi aspetto a minuti l’annuncio del suo addio al calcio.Gesto in coerenza con quanto dichiarato e con quanto emerge chiaramente dalle immagini inerenti il fallo commesso dallo scarpone e da quanto accaduto subito dopo.Niente interpretazioni, solo le immagini nude e crude.Rinaudo colpisce e poi, tra un insulto e una minaccia,fa’ riferimento ad un fallo precedentemente subito da un suo compagno e non sanzionato.Sommaria giustizia in risposta ad una ingiustizia.Volontarieta’ del fallo, volonta’ di fare male e premeditazione.Ribadisco: non c’e’ nulla da interpretare,basta solo guardare.Secondo te Luci le appende le scarpe al chiodo?Io dico di no e dico che le sue dichiarazioni sono mere coglianate ad effetto.Tu dici che Nicola sia una brava persona ed io non ho elementi per smentirti.Mi limito a cio’ che ho visto e sentito e conseguentemente mi sento di poter dire che anche lui poteva usare ben altre parole e ben altro atteggiamento.Avrebbe dovuto evitare di rivendicare meriti che la sua squadra non ha assolutamente dimostrato facendo quasi intendere che si fosse trattato di un risultato “stretto”, ingiusto per la sua compagine.Dici che filosofeggia calcio giocato e non pedate? Scusami ma alla luce di cio’ che abbiamo visto tutti faccio veramente fatica a crederci.Io ho certamente visto un allenatore che filosofeggia calcio e lo mette in pratica malgrado sia alla guida di un gruppo non certamente eccelso,grosso modo equiparabile al Livorno.Trattasi di DiFrancesco e del suo Sassuolo.Ben altra roba,credimi.Concludo con pensiero sul tuo finale scatto di orgoglio inerente i cartellini gialli: assurdo e poco elegante andare ad attaccarsi all’operato di un arbitro incompetente certificato.Il Livorno ha picchiato per tutta la partita impunemente e con i risultati che abbiamo visto,lascia stare.Vai ad impelagarti con i disastri di un incapace messo li’ da un incapace ancora piu’ grande che risponde al nome di Nicchi, la versione aretina del comandante Schettino,e non te lo meriti.I tuoi scritti,condivisibili nei contenuti o meno, dimostrano che sei persona di ben altro spessore.Distinti saluti.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:09
Onestamente anch’io ho pensato, a mente fredda, a quella famiglie che pensavano che da questa partita sarebbe arrivato un aiuto concreto per la FOP. Mi son detto: e adesso chi li aiuta? Rinaudo lo possiamo dimenticare, calcisticamente è solo un farabutto e le sue scuse sono solo di circostanza. Sicuramente gli avranno detto che ha fatto un danno più grande di quanto non pensasse e ha capito che se non si presentava alle telecamere la sua carriera (se così la vogliamo definire) finiva il 5 gennaio.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:10
Ragazzi, purtroppo i commenti carichi di schifezze immonde a Luci dopo la partita li abbiamo letti (non su questo blog, almeno io). Questo non c’entra con del sano tifo e giustificata incazzatura ma è legato al livello medio del tifoso in Italia: becero, ignorante, maleducato con ZERO cultura sportiva.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:16
Concordo pienamente .
adesso però si pone il problema di come sostituire un tale Rossi , l’unico che ne potrebbe incarnare perfettamente le caratteristiche di gioco è vero sarebbe Mutu ma penso che per l’età è poco proponibile,Osvaldo ha caratteristiche troppo simili a Gomez avremmo un doppione ………patata bollente in mano al duo Pradè-Macia che deve fare anche in fretta perchè in casa non vedo alternative valide ne minimamente accostabili alla classe di pepito
grazie per il supporto Bivorno
Gennaio 7th, 2014 alle 11:16
Sperare che Nardella sia utile a qualcosa che non sia il suo ego è fantascienza,per il resto Rinaudo & C. hanno fatto incazzare anche me ma come è stato fatto notare il prolema sta alla base ,finchè ci sarà una classe arbitrale incapace e condizionabile i risultati saranno questi.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:19
Caro Zagor, il problema non è tanto il dare e il ricevere botte, ma la lealtà.
Se faccio un fallo da dietro, soprattutto a centrocampo, sono due volte vile: per primo perché il fallo da dietro non consente a chi subisce il fallo di attenuarne le conseguenze; per secondo perché a centrocampo non c’è l’urgenza tattica, soprattutto con le difese schierate, di fare un fallo rischioso. Gli esempi che tu hai citato, a mio parere a sproposito, sono di giocatori duri ma non vili, che non facevano/fanno questi falli. Piuttosto, se proprio ci tenevi a citare dei giocatori viola, è più il caso di Aquilani, che secondo me a volte esagera.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:23
Scusate tutti ma ho seri problemi di connessione che forse risolverò fra una settimana. connessione ADSL non del cervello, intendo…
Del rapporto fra Firenze e Livorno non mi interessa niente, almeno in questo contesto.
Lo stesso dei rapporti fra i tifosi delle due squadre cittadine.
Quello che mi preme è fare considerazioni sulla squadra del Livorno.
IL presidente, i dirigenti ed i suoi calciatori dovrebbero VERGOGNARSI per quello che è successo domenica poeriggio a Firenze.
Ho assistito dallo stadio alla peggiore partita di calcio che io ricordi, esclusivamente per colpa degli atleti amaranto. Non mi è mai capitato di vedere una squadra (scarsa tra l’altro) rinunciare sistematicamente a giocare, rimanendo inchiodati in difesa, lanciando la palla oltre la metà campo, in qui pochi e casuali secondi di possesso palla.
appena preso gola hanno iniziato una caccia all’uomo vergognosa che ha portato alla eliminazione fisica di Pepito. Il bello che poteva non finire così, basta vedere il trattamento subito da Cuadrado.
Bene ha fatto Montella ad inserire Ambrosini e poi, Matos. Loro hanno saputo dare una ghiacciata ai bollori livornesi.
Rinaudo, giusto per concludere, andrebbe radiato immediatamente, percgé il suo fallo è inutile, intenzionale e violento, col chiaro proposito di far male; sono sicuro che non voleva spezzare il ginocchio ma fargli male si, di questo sono sicuro.
Chi cerca della casualità nell’infortunio di Rossi, mi fa ridere. Mi avvilisco invece quando leggo addirittura che Pepito si stava infortunando da solo e che il povero difensore livornese ha avuto la sfortuna di toccarlo nel momento sbagliato.
Povero Rinaudo, una vittima degli eventi, che tra l’altro voleva scusarsi, ma non c’è riuscito per colpa degli idioti che lo insultavano. Propondo a lui il cartellino viola, visto che quello rosso non gli è stato dato.
A proposito di cartellino rosso. Sarà arrivato il momento di pretendere che Tagliavento non ci arbitri più?
UN AVVILITO CIRANO
PS: mai vittoria è stata più amara.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:27
ArdenzaGR del post 32
Fermo restando che è assolutamente DEPRECABILE augurare il male al prossimo, da qualsiasi parte arrivi l'”augurio”…
Io sono nato nel novembre del 1963 a Firenze, ci vivo dalla nascita e probabilmente, quando sarà il momento ci tirerò ben volentieri il calzino, quindi per quello che mi riguarda, non sono ne un pischello, ne uno che fa il tifo da fuori Firenze e ti dirò di più… che vo allo Stadio da decine d’anni e sono uno che, se la squadra avversaria gioca bene e SPORTIVAMENTE, sono il primo a battere le mani a questa squadra, possa essere anche l’odiata (sempre sportivamene parlando) Juventus, perché questa è la prima regola dello Sport che mi hanno insegnato fin da bambino: rispettare l’avversario e riconoscerne i meriti sportivi e la lealtà alla fine di ogni partita, con stretta di mano finale, sia nella sconfitta che nella vittoria (cit. nell’ora di sconforto o di vittoria).
Detto questo…
La figura di merda che avete fatto voi Livornesi del pianeta calcio, sotto il profilo di lealtà, rispetto dell’avversario e meriti sportivi, sia durante la partita Fiorentina-Livorno, sia nel dopo-gara con i commenti INASCOLTABILI e INGIUSTIFICABILI di Rinaudo e dell’allenatore (?) Nicola, sia dopo i vostri postumi e patetici commenti gioiosi sui vostri patetici forum di frustrati nei confronti dell’infortunio di Giuseppe Rossi, resterà negli annali della storia del calcio.
Avete sportivamente parlando e in poche parole, dimostrato di essere davvero POCA COSA.
Tutto questo lo dico nel rispetto del popolo livornese, per il quale nutro da sempre simpatia e rispetto e che non intendo mescolare con la triste marmaglia che occupava Domenica scorsa il formaggino dello Stadio di Firenze.
Non ho nient’altro da dire a questi ultimi al di fuori di VERGOGNATEVI.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
Marco Ciulli (nato a Firenze, da sempre e fino alla fine dei miei giorni tifoso della Fiorentina e ancor prima sportivo agonistico per 25 anni e tifoso dello sport inteso come disputa leale)
Gennaio 7th, 2014 alle 11:31
Gemellaggio con il Livorno??
Senti io vivo da 40 anni a Livorno…..e ti posso garantire che i Fiorentini e i tifosi VIOLA non sono poi così ben visti come tu possa pensare!!
Una città in cui la maggioranza delle persone è Juventina o Milanista o Interista ( nella partita Livorno-Juventus fece scalpore il fatto che 20 ABBONATI del Livorno preferirono seguire la partita insieme ai tifosi Juventini!!) come può avere “simpatie” per la Viola??
Anche ai tempi del Livorno in serie C esisteva un’ “amicizia” con le BAL ( con tanto di bandiera Viola svolazzante durente le partite…) ma era solo di una ristretta minoranza della Curva Viola, quelli più di sinistra ed esclusivamente CONTRO Pisa!
I tifosi Amaranto non possono accettare ASSOLUTAMENTE il nostro gemellaggio con il Verona ( causa della fine dell’ “amicizia” ai tempi del Livorno in serie B) e inoltre qui a Livorno sostengono che la Curva Fiesole è una curva di DESTRA (mi piacerebbe sapere perchè lo pensano…..forse per il gemellaggio con il Verona!) e i tifosi Labronici fanno solo gemellaggi calcistici a fini POLITICI!
Quindi, caro David, se non vuoi che la nostra Curva Viola diventi politicizzata ( l’unico colore politico della nostra Curva è sempre stato solo e soltanto il VIOLA!!) faremmo bene a stare lontano da qualsiasi gemellaggio con Livorno!!
Certro le reazioni che ho letto sul tuo Blog di alcuni tifosi Viola contro il Livorno e i Livornesi sono ASSURDI e assolutamente fuori luogo ( ma anche quelli che ho letto sul Tirreno da parte dei Livornesi non sono da meno!), forse sarebbe meglio che certi presunti tifosi prima di offendere contassero fino a 10 prima di parlare o scrivere….perchè un conto è la rivalità calcistica un altro è l’offesa gratuita e immotivata!!
P.s.: tra l’altro la maggioranza dei cronisti e inviati sportivi del Livorno non sono ASSOLUTAMENTE simpatizzanti della Fiorentina, anzi….e quindi anche leggendo o sentendo i loro commenti sul Tirreno o su Granducato e Telecentro ( giornali e trasmissioni seguite dalla maggioranza dei tifosi Livornesi) non fanno altro che aumentare la disamicizia tra le due squadre!!
CMQ FORZA VIOLA E FORZA PEPITO
Gennaio 7th, 2014 alle 11:39
Ieri sera ho visto TIKI TAKA il programma di Pierluigi Pardo su Italia 1. A parte che Mediaset ci odia spudoratamente,ma alla fine hanno fatto passare Della Valle per un invasato che ha dato del farabutto a un povero ragazzo innocente che niente di male aveva fatto,anzi quel povero ragazzo era stato pure aggredito dagli energumeni dei giocatori viola ,quando si e’ presentato umilmente a chiedere scusa alle porte dello spogliatoio della Fiorentina.Ma il peggio e’ stato Liguori,giallorozzo,ahhh ha sbottato se io fossi il padre o il fratello di Rossi gli consiglierei di non giocare piu’ a calcio,perche’ ormai e’ talmente fragile che un minimo incidente sul campo lo potrebbe portare a non camminare piu’.Ma dico come si puo’ andare in televisione a dire ste cose???? Sapendo bene che uomo e’ Rossi,i sacrifici che ha fatto per ricominciare di nuovo da capo la sua carriera,perche’ e’ per quella che vive,e per quella e’ conosciuto e amato in tutto il mondo. Qui la Fiorentina si deve subito risentire con Mediaset e il programma in questione.Non si possono piu’ tollerare cose del genere.No davvero. ARRABBIATA E DISGUSTATA.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:39
Non ho letto il thread precedente né i commenti e le dichiarazioni di questi due giorni né lo farò.
Voglio però esprimere il mio parere.
Una guerra santa tra Livorno e Firenze, basata sul fallo a Pepito mi sembra quanto di meglio si possa fare per dare conferma a chi denigra il calcio e i suoi rappresentanti ed utenti, denunciando la vuotezza e la stupidità dei medesimi.
Sul caso specifico, credo che il fallo su Rossi sia stato intenzionale ma non particolarmente violento; il fatto è che la rapidità del nostro giocatore nel voltarsi e la scarsezza di mezzi tecnici di Rinaudo, che ne fanno sicuramente un giocatore forse inadatto anche per la Serie B, hanno determinato il patacrac.
L’ammonizione ci stava tutta, l’espulsione poteva starci subito e senz’altro dopo la reazione scomposta del giocatore livornese appena commesso il fallo, che ne ha dimostrato anche la mediocrità (come dice bene Alberto C. al n. 27)anche in termini intellettuali oltre che tecnici.
Scusati e zitto! (se non lo capisce da solo che è la cosa migliore anche per lui….).
Il fallo di domenica, non era da criminale, ma era uno dei tanti falli da dietro che ormai, molti dei difensori, anche di serie A, commettono ai danni degli attaccanti,incapaci ormai di anticipare l’avversario come facevano Scirea, Baresi, Maldini, Collovati,Passarella ecc., complice si, un gioco sempre più veloce, ma anche la mancanza d’insegnamento di questo fondamentale tecnico.
Allora, a mio avviso, l’unica maniera di ricondurre il tutto all’ortodossia, è quello di punire questi interventi da dietro (ed anche le proteste smodate nei confronti degli arbitri)con il cartellino rosso.
Forse all’inizio si finiranno le partite 8 a 8, ma dopo un po’ le società si romperanno di pagare gente che sta più fuori che dentro il campo e, magari, si ricomincerà ad insegnare ai ragazzi qualche fondamentale tecnico in più(e il rispetto per arbitri ed avversari) oltre a farli irrobustire e correre come forsennati.
Un po’ di severità in più non guasterà, ne sono sicuro.
E pensare che si perde tanto tempo su cazzate tipo l’espulsione del portiere sul fallo con chiara occasione da goal in area di rigore, o su come giudicare il fuorigioco o altre amenità del genere e poi non si cerca realmente di tutelare quei pochi giocatori tecnici che sono rimasti nei campi di gioco. Bah!
Un saluto a tutti e buon anno nuovo e Forza Pepito!
Lucky
Gennaio 7th, 2014 alle 11:40
Felice di aver contribuito alla raccolta fondi dell’altra sera in favore dei malati di FOP. Assolutamente disgustato dell’atteggiamento del Livorno Calcio e del 90% dei livornesi che conosco, e sono parecchi. I quali gioiscono dell’infortunio occorso a Rossi perché, a loro dire: “così non vincete una sega nemnen quest’anno”. Serie D.
Gennaio 7th, 2014 alle 11:45
i gemellaggi sono tutte cazzate veronesi livornesi ma di cosa si parla, comunisti fascisti…riserviamo le energie, le liti e le battaglie cose importanti anziché a tutte queste menate isteriche. Che cosa c’entrano i tifosi livornesi con l’ìnfortunio di rossi? premesso che rossi é in assoluto il giocatore che si meritra di meno questo calvario, per correttezza, educazione, cultura sportiva però parliamoci chiaro chi non lo ha preso alla cifra a cui si é pagato noi, e parlo di squadre tipo Barcellona o Bayern, é perché non volova correre il rischio che noi ci siamo più che felicemnte (e non solo per la bravura del giocatore) accollati…purtroppo il rischio di ricaduta c’era e si é materializzato…però il ragazzo ha carattere…aspettiamolo senza fretta e quando tornerà min campo ce lo godremo un altro po’…
Gennaio 7th, 2014 alle 12:00
Spero e mi auguro che pepito rossi venga “riaggiustato”, primo per Lui, poi per la Fiorentina!Detto questo,il vero scandalo é Mario Gomez.Ormai non ci sono piu parole:dal preventivato ritorno a fine ottobre 2013 si arriva oggi a Febbraio 2014.Lui stesso che dice a Rossi:”rientrerai prima di me”,forse non é una battuta.Ma chi si é preso? €20MM piu €5,3MM di stipendio??? Non é concepibile! Altro che Livornesi cacciuccari!
Gennaio 7th, 2014 alle 12:01
Che vi serva da lezione…anche se ci credo poco.
La prossima volta contate fino a dieci, se ci riuscite, prima di augurare gravi infortuni ai giocatori di altre squadre….
Gennaio 7th, 2014 alle 12:33
CIAO DAVID, COME STAI? SPERO bene, anche se secondo me, stanno facendo di tutto, per rompere il nostro giocattolo, cioè la FIORENTINA.
COME sai lavoro molto ultimamente, e avvolte non riesco nemmeno a madare sms alla radio. MA il fatto di PEPITO, mi fa pensare a molte cose, come si fa presto a distruggere una cosa che adesso invidiano tutti, forse, e ieri sera guardando la DOMENICA SPORTIVA, c’era MAROTTA, che si strofinava le mani, FORSE X QUAGLIARELLA, ma non fa per noi. Non è ore da FIORENTINA.
adesso SENZA pepito, DUE GIOCATORI IN SERIE A possono si di sostituirlo un po’ intendo un po di tempo, e sono TOTO DI NATALE e RODRIGO PALACIO, ma solo per un prestito, e non di piu.
SPENDERE soldi adesso per un attaccante intendo acquistarlo, non serve a noi serve solo alle squadre in difficolta’ economica, come INTER MILAN e forse la stessa JUVENTUS, e non mi va di dare sokdi a squadre, che adesso ci invidiano, e fanno di tutto, per destabilizzare, la FIORENTINA.
SE quest’anno si va in CHAMPION, tutti i provenienti dico economica, arrivano a noi, certi giocator noi, sarebbero raggiungibili, e un milan e un Inter fuori dalla CHAMPION, perdono la loro visibilita’, e diventerebbero, squadre qualunque.
___________-__–________________________
LA seconda ipotesi, è quella di rimanere come siamo, cioè con MATOS e REBIC, che almeno si valorizzano, e alla fine della stagione, avremo a disposizione, la possibilita’ di, fare mercato, senza essere strozzati. Perchè soldi spesi adesso, poi danneggerebbe la programmazione di PRADE’ e MACIA.
da pensare, che la coperta è corta, anche se i della valle hanno grandi capitali.
CIAO DAVID, non so come la pensi, essendo la voce viola piu’ giusta, volevo sapere come la pensavi…..CIAO ALLA PROSSIMA
io quando manda sms, sono GIULIANO DA LUCCA…Alla prossima
Gennaio 7th, 2014 alle 12:38
Bel post, anch’io sono rimasto oltraggiato dal comportamento di Rinaudo dopo il fallo. Un vero sicario. Quanto al Livorno, lo seguirò con attenzione per tutto il resto del campionato. Voglio vedere se la loro tattica stronca-gambe è un sistema di “gioco” oppure avevano qualcosa di personale contro la Fiorentina. Voglio vedere se quando incontreranno Juve-Milan-Inter non avranno pietà per i Tevez-Palacio-Balotelli o se si comporteranno da signorine come credo che facciano.
Gennaio 7th, 2014 alle 12:43
La domanda potrebbe anche essere posta al contrario ovvero perché mai dovremmo gemellarci col Livorno ?
Gennaio 7th, 2014 alle 12:55
..secondo me il fallo di gioco è di quelli che se ne vedono tanti…non credo che i calciatori quando fanno fallo – a meno che non sia di una gravità e cattiveria straordinaria – chiedano scusa…rinaudo protestava con l’arbitro per una decisione precedente e nell’immediato ci sta che non abbia pensato alle conseguenze per rossi che peraltro si è rialzato sulle sue gambe… lui dice di essere stato aggredito negli spogliatoi e visti gli animi riscaldati ci può stare…la cosa che mi è piaciuta meno di tutte è il farabutto di adv… il presidente secondo me deve chiedere scusa…prima di tutti
Gennaio 7th, 2014 alle 13:03
In disaccordo totale con oradaria.
– dire che siamo in rapporti più stretti con livorno anzichè pisa per l’aspetto storico legato ai medici è una follia. Si parla di 800 anni fa!!! Allora siamo legati a roma perchè Firenze era una sua roccaforte militare?
– l’educazione ed il rispetto si devono indipendentemente da origini e precedenti, oppure non la finiamo più. È nato prima l’uovo o la gallina?
– il fatto che uno sia ricco e professionista non rende lecito un comportamento di quel tipo, almeno vigliacco. E sono certo che, a parti invertite, la penaeresti come me..
Gennaio 7th, 2014 alle 13:10
Nonostante la accorata arringa da parte del brillante e preparato avvocato difensore, Sig. ORADARIA, la Corte, valutando le attenuanti generiche,
CONDANNA
il RINAUDO LEANDRO alla pena dell’ignominia perenne, da scontare domenicalmente su tutti i campi di calcio, di qualsiasi categoria si tratti, con particolare riferimento a quelle inferiori, suo habitat naturale.
CONDANNA
il LUCI ANDREA ad un anno (minimo) di serie B, da scontare a partire dalla prossima stagione, in quanto capitano di una compagine di picchiatori scarponi.
CONDANNA
il NICOLA DAVIDE all’immediato esonero, con esortazione ai presidenti di A-B-C di cancellare il suo nome dalle liste degli allenatori impiegabili.
ASSOLVE
La Città di Livorno perchè comunque totalmente estranea ai fatti in questione.
ASSOLVE
i tifosi del Livorno in quanto INCAPACI di intendere e volere.
Prof.Dott. Piro Scafista docente (anche in legge) dell’Università L’Insipienza di Roma
Gennaio 7th, 2014 alle 13:21
Assolutamente daccordo con il post 54 di Zagor, chi ha giocato a calcio o lo segue da vicino se ne accorge subito!
Gennaio 7th, 2014 alle 13:32
Due sole cose vorrei aggiungere:
1- controllare i conti di Rinaudo dovrebbe toccare alla Magistratura sportiva e ordinaria;
2 – gli scontri fra squadre di categorie diverse dovrebbero essere proibiti, come nel pugilato!
Ciò detto passiamo oltre , domani si gioca e poi domenica etc…ed i ragazzi hanno bisogno di noi ora che sono un po’ avviliti. Tutti allo Stadio , chi può !
Gennaio 7th, 2014 alle 13:34
Diciamo che in questa occasione molti l’hanno fatta fuori dal vaso. L’ agognata e sacrosanta libertà d’espressione sta diventando il pretesto per sfogare frustrazioni, miserie, livori ed ignoranza, amplificate dalla diffusione e dall’anonimato garantito dal web.
Dovrebbero esserci modi migliori per usufruire del progresso.
Gennaio 7th, 2014 alle 13:43
Salve David,
non vorrei andare fuori tema ma ho un magone qui nella pancia che mi tengo dentro da sabato sera.Sono andato allo stadio come sempre dalla stagione 89-90 quando avevo 16 anni cercavo di trovare il mio spazio da pischello in Fiesole, come sempre in B in C2 sotto l’acqua la neve il vento il sole che ti brucia in primavera,come molti di noi qui dentro fanno mica sono un eroe sono un romantico e mi ricordo anche molto prima dei miei 16 anni andavo in maratona con mio padre ed ero felice di guardare giocare il ragazzo che guardava le stelle, ecco io dopo sabato sera sono incazzato non so con chi ma veramente furioso perché in una serata pre-befana addolcito dalle festività natalizie ho deciso con sua grande gioia di riportare in Fiesole la mia compagna che aveva già vissuto parte del mio cammino di tifoso allo stadio ma che per motivi familiari non è poi potuta più venire da un bel po’ di tempo; allora ho chiamato la biglietteria di via duprè mi hanno detto che c’erano ancora un po’ di biglietti di curva allora spinto dalla gioia ho messo la macchina al limite in autostrada (perché veniamo da Pistoia terra di gobbi) e sono arrivato in 30 min in viale dei mille lascio la mia compagna al volo le dico di correre e andare a comprare il biglietto io intanto parcheggio volo da Lei arrivo lei è sempre in fila entriamo insieme chiedo se ci sono ancora biglietti di curva mi rispondono no…ok mi dia due di maratona mi chiede il documento e mi dice dopo un po’mi dispiace lei è abbonato in fiesole non posso venderle un biglietto se prima non cede il suo abbonamento….mi sento preso in giro non tanto dalla signorina gentile ma dal mondo intero prendo la mia compagna e me ne vado a casa sentendoti alla radio e mugugnando di come era bello il mondo quando con mio padre compravamo i biglietti sotto la curva ferrovia…
ecco dovevo sfogarmi l’ho fatto con te che considero un fratello maggiore.
tra l’altro il magone è rimasto insopportabile per quello che è successo a Pepito, in bocca al lupo fenomeno i tuoi 3 gol alla juve sono stati una tra le cose più belle vista dalla fiesole in così tanti anni.
Ciao a tutti e Forza Viola
Alessio
Gennaio 7th, 2014 alle 13:50
Io sono viola nel sangue ma di pontedera…quindi sul piano strettamente campanilistico super partes…ad essere sincero mi sembra proprio che si stia facendo troppo lunga ( sebbene stia malissimo per rossi miglior giocatore italiano e lustro della nostra amata viola) e’ vero il fallo e’ stato brutto e di sicuro il Livorno ha picchiato duro…ma voi cosa avreste fatto contro una delle squadre più forti d’Europa avendo una rosa imparagonabile? C’hanno provato ragazzi…è come spesso accade quando sei inferiore…perdi. E a fine partita cosa dovevano dire? Scusate vi abbiamo picchiati perché siamo troppo inferiori a voi? Dai ragazzi..è’ il calcio…andiamo avanti e portiamo rispetto che a Livorno sono tutti viola…da sempre!
Gennaio 7th, 2014 alle 13:53
……a tutti i “moviolisti” del tipo……”era già in caduta”…….”il ginocchio era già piegato prima del fallo..”
Leggetevi cosa dicono del fallo senza troppi peli sulla lingua Rigano e Vieri.
Per capire le dinamiche del calcio e quindi anche i falli, bisogna avere giocato a calcio.
Altro che vedere il ginocchio piegato alla moviola.
BRAVA LUCIA!!!
Gennaio 7th, 2014 alle 14:00
Riscrivo brevemente una risposta a Luca-Pisa.
Hai ragione.
Ricordo di aver visto derby in curva sud quand’ero bambino con mio padre e mio zio seduto accanto ai pisani senza barriere, senza polizia. Ricordo il gol di Barbana quando si perse 1 a 0 in casa. I pisani in quella occasione lasciarono partire verso il cielo trascinato da palloncini uno striscione con scritto “Livorno-Pisa il derby dell’amicizia”, tra gli applausi dei livornesi. Ricordo undici galline con la maglietta nerazzurra ed un gallo con la maglia amaranto entrare in campo insieme ai giocatori ed altre goliardate per lo più allegre. Era la fine degli anni settanta. Stavano nascendo gli ultras. Il Pisa salì in B e poi in A. Diciotto anni dopo quando ci siamo reincontrati c’erano i celerini in tenuta antisommossa, i lacrimogeni, le vetrine infrante e schifezze del genere.
Gennaio 7th, 2014 alle 14:05
@luca pisa #55
ipse dixit, fratello!
Gennaio 7th, 2014 alle 14:07
Scrivo poco e quando scrivo mi limito a commentare il post di David. Ma stavolta non posso fare a meno di criticare le ultime tre righe del n. 50, che secondo me andavano censurate.
I bambini non si toccano, non c’entrano niente, nemmeno quelli di Rinaudo.
RISPOSTA
hai ragione, di solito chi scrive è normale, stavolta ha dato di fuori
Gennaio 7th, 2014 alle 14:11
Boia sperpera, ma un ci arrivi da te che la mia era una risposta a tutti quei sonati che parlavano di odio “antico” o “atavico”. Firenze è odiata a Pisa, Siena, Arezzo etc etc…a Livorno finora no…vedi se ci riesci te cor tu cervello.
Gennaio 7th, 2014 alle 14:13
Ma liguori chi ??? ..quello che disse pesta e corna di vanigli ( empoli ) dopo che lesiono’ totti … ah beata categoria …si dimenticano sempre ciò che gli fa comodo dimenticare ….
Umberto Alessandria
Gennaio 7th, 2014 alle 14:19
Per ORADARIA@post 48
Se come dici te questo gruppo é cresciuto segnato dalla vicenda Morosini e quello visto ierlaltro é il risultato, vien da pensare e da dire cose che é meglio lasciare dentro.
La verità caro ORADARIA é che avete un allenatore mediocre, un capitano mediocre ed un difensore mediocre.
Ma non per ciò che hanno nei piedi: per quello che non hanno nella testa e nel cuore.
Del resto, come diceva qualcuno, il coraggio per darselo bisogna averlo.
Gennaio 7th, 2014 alle 14:39
A memoria direi che il Livorno fino ad oggi è l’unica squadra di serie A a non aver avuto espulsioni…per essere una provinciale di fondo classifica che picchia tanto è un bel miracolo.
Gennaio 7th, 2014 alle 14:55
Ma sei sicuro di quello che hai scritto?
Comunque una cosa è certa, per quello che abbiamo visto domenica, siete i favoriti per il ritorno nella serie che vi compete!!!! Arriedecci!!!!
Gennaio 7th, 2014 alle 15:08
Secondo me, come altri hanno già detto, è davvero assurdo che si continui così a leticare coi livornesi: sui social è tutto un insulto pesantissimo tra bimbiminkia (almeno spero lo siano!), tirando fuori il povero Morosini per esempio. Uno schifio da vomito.
Il fallo era brutto, non credo volesse spezzargli il ginocchio, ma il giocatore andava espulso. E riespulso per l’assurda reazione isterica.
Il problema è tagliavento e in generale gli arbitri che non hanno le palle o la volontà di agire contro il gioco violento.
E dato che nessuno della federazione ha criticato tagliavento, ne traggo la conclusione che a braschi stia bene così: solo in italia le entrate a quella maniera sono da giallo, nel resto d’europa e del mondo è espulsione.
Rinaudo comunque ha la carriera che, come giocatore, si merita. Come uomo, ha avuto fin troppo.
Gennaio 7th, 2014 alle 15:13
@amaranto
Fuori dalle BALle…!!!
preferiamo i veronesi a voi.
in 250 a firenze x la befana venivano anche da pantelleria
ridicoli
Gennaio 7th, 2014 alle 15:23
Io non scrivo più su questo blog, ci sono troppi multinick…
Gennaio 7th, 2014 alle 15:30
Quando dal tifo si sfocia nel campanilismo, nel razzismo e nelle offese piú basse, c’é soltanto dell’ignoranza ottusa.
Per il resto, anche se non serve a niente, c’é solo da incavolarsi per questa sfortuna di Merda che abbiamo!
Io proveró a continuare a sognare anche se ora é veramente dura.
You’ll never walk alone, forza Viola!!!
Gennaio 7th, 2014 alle 15:31
Rinaudo comunque una bella impressione non me l’ha fatta.
Gennaio 7th, 2014 alle 15:38
Voi che schifate i romani,in virtù di una sbandierata supremazia culturale, ieri il romanaccio burino e ignorante Totti ha chiamato Pepito Rossi per fargli gli auguri e nessun,dico, nessun compagno di nazionale juventino lo ha fatto nessun milanista e nessun napoletano……auguri Pepito Rossi torna presto!
Gennaio 7th, 2014 alle 15:52
RINAUDO PESTA IL PIEDE A ROSSI PER QUESTO LA GAMBA SEMBRA TRASCINATA, DOPO LO COLPISCE CON VIOLENZA SUL GINOCCHIO E GLI ROMPE IL LEGAMENTO !!!
Se volete commentare un episodio VENITE ALLO STADIO !!!
Le immagini video non rendono assolutamente l’idea della violenza del fallo che invece dal vivo è apparso subito gravissimo.
Gli pseudo tifosi viola che qui sopra commentano l’episodio come “fallo normale” son peggio di rinaudo, mauro e nicola messi insieme, mi fate ribrezzo !
Lo stesso atteggiamento A FREDDO di tutto il Livorno dal killer in su è PROVA del fatto che sanno di averla fatta sudicia ed è solo ed esclusivamente una tattica per cercare di evitare conseguenze disciplinari nelle prossime partite !
SERIE B SERIE B SERIE B
( caro Amaranto59 a fine campionato verrò apposta a vedermi la trasferta per urlarvelo sul viso ! )
SERIE B SERIE B SERIE B
Gennaio 7th, 2014 alle 16:21
Ora comincia la tiritera del mercato del giocatore che ci manca per sostituire Rossi, ci saranno i soliti soloni che comiceranno a volteggiare da un sito a l’altro giurando che Ilicic non vale una pippa, che Matos è un ragazzino che Rebic non da Fiorentina per cui DV deve cacciare il dindo… se no ciaabattino di mer… anzi non c’è da aspettare basta leggere qualche post precedente ???
Gennaio 7th, 2014 alle 16:32
qui non si tratta di guerra di religione FI-li ho del mio commento da censurare. ma come di ci tu David “Il punto di non ritorno è stato l’atteggiamento di Rinaudo” di un uomo o di chi si crede uomo che non è stato in grado di gestire se stesso.
ne accetti le conseguenze in silenzio, senza cercare avvocati difensori…..
Gennaio 7th, 2014 alle 16:40
Ora comincia la tiritera del mercato del giocatore che ci manca per sostituire Rossi, ci saranno i soliti soloni che cominceranno a volteggiare da un sito all’altro giurando che Ilicic è un fuoriclasse imprescindibile, che Matos è il gemello di Radamel Falcao che Rebic gioca nella Fiorentina ma che è cercatissimo da tutta europa, per cui i DV devono risparmiare per il bene del mondo intero, per il FairPlay finanziario e perché la storia della fiorentina dice che non abbiamo mai vinto niente da 40 anni in qua e quindi è bene continuare così….. altrimenti gli chiediamo troppo… anzi non c’è da aspettare basta leggere qualche post precedente ???
Gennaio 7th, 2014 alle 16:46
@96robe ed a David Guetta:
Io non ho dato “di fuori” per nulla, il sig. Rinaudo è andato in sala stampa ed ha dichiarato “giuro sui miei figli che ho fatto un fallo normale” aggiungendo che l’entità del danno derivava dalla fragilità di Rossi. (Sky, post partita, sentito in diretta appena rientrato a casa)
Ripeto, io non ho detto nulla “di fori” né ho messo in mezzo figli di chicchessia; LUI, il sig. Rinaudo ha messo in mezzo i propri figli.
Io mi sono solamente augurato che il giuramento abbia un senso, tutto qua, dove sarebbe la mia grave mancanza ?
RISPOSTA
No, tu hai scritto qualcosa di malizioso che lasciava intendere che speravi succedesse qualcosa ai figli.
Su questa vicenda molti di voi hanno perso la testa in modo assurdo: datevi una calmata!
Gennaio 7th, 2014 alle 16:51
Per il moderatore del blog, lo Zagor del commento 90 non sono io. Io son quello del commento 54. CIoè mi sa che c’è un nick doppio. Se devo cambiare il mio lo cambio no problem….che faccio?
RISPOSTA
Quello che vuoi, cambia te, ciao
David
Gennaio 7th, 2014 alle 17:01
“Contro la Fiorentina abbiamo giocato in un altro modo rispetto alle ultime gare ed abbiamo fronteggiato molto bene un avversario di grande qualità. Non meritavamo questa sconfitta. Per quanto riguarda l’infortunio di Rossi mi dispiace molto per il ragazzo, ma il nostro difensore non ha fatto un fallo cattivo. I giocatori della Fiorentina lo hanno aggredito, ma lui non ha commesso nessun fallo pericoloso”.
Questo è ciò che ha detto Nicola a fine partita. Ditemi voi cosa avrebbe potuto dire di differente. Se Rinaudo avesse tirato una gomitata nei denti ad un giocatore, fosse entrato a piedi uniti ad altezza ginocchio, avesse dato un calcio a mezza gamba come fece Faccenda in coppa Uefa, avrebbe potuto anche dire che Rinaudo è rincoglionito. Ma così non è. Fallo intenzionale perché Rossi lo aveva mandato a bere con una bella finta, ma nessuna particolare volontà di fare male. questo è quello che appare da tutte le riprese. Allo stadio le cose sono travisate dalle emozioni.
Gennaio 7th, 2014 alle 17:26
Ragazzi ci penso io a sostituire Pepito! scaldate il coro…..reboreboreborebo gooooo
Gennaio 7th, 2014 alle 17:28
x checco 54 n 109: haha.. lo volevi? ha già iniziato! anzi un ha mai smesso! sai, lo shopping compulsivo è una patologia grave ma se lo fai col portafoglio degli altri è molto meno grave! 🙂 .
comunque io giocherei con quelli che abbiamo ma mi sa che qualcuno prenderanno, anche se sarà difficile a gennaio trovare uno bravo che giochi subito, che faccia gol e che un altr’anno si metta a sedere.
Gennaio 7th, 2014 alle 17:34
@112
Ti ha già risposto David. Ad ogni modo ritengo che i giuramenti di Rinaudo pesino eventualmente sulla sua coscienza, ma sperare in quello in cui speravi tu è, a mio parere, piuttosto grave.
Credo che bisogna tornare tutti a toni più civili e di buon senso, che di solito non mancano negli interlocutori di questo blog.
Un caro saluto.
Gennaio 7th, 2014 alle 17:35
E’ proprio vero! La tiritera è cominciata. Senti che roba: “È che chiaro che qualcosa bisogna fare per restare ad un certo livello”. “Noi dobbiamo fare una riflessione molto attenta: ci auguriamo che Gomez rientri quanto prima. Abbiamo semmai bisogno di un giocatore che possa giocare con Gomez, che sia in grado di fare gol e sappia fare da esterno. L’identikit è questo”. “Potremmo pensare sia ad un centrocampista sia ad un attaccante”.
Ma chi è questo mestatore? Questo disfattista? Questo, questo… Questo solone, ecco. Solone.
Vincenzo Montella… E chi è?
Gennaio 7th, 2014 alle 17:45
@Avvocato71 al 107
Suppongo tu sia romanista, m, anche se non lo fossi, sarebbe uguale.
La supremazia culturale la tiri in ballo tu.
Casomai alla Roma e ai romanisti è sempre stata rinfacciata la conclamata impunità, quella legge non scritta per la quale alla Roma è concesso quasi tutto e, nel caso, si danno pene e sanzioni irrisorie, mentre i tifosi possono puncicare e giocare alla guerra dappertutto. Questo è quanto.
Per ciò che riguarda Totti: avercene, oggi, in Italia, giocatori come lui e uomini della sua sensibilità.
Gennaio 7th, 2014 alle 17:46
PS: la m sta per ma e non per altro, meglio precisare.
Gennaio 7th, 2014 alle 17:46
Intanto la Roma, nonostante tutte gli ignominie e la tifoseria odiosa, stasera porta a casa Naingolan ed anche velocemente, visto che non aspettano la fine di gennaio ad assicurarsi un grande giocatore.
Per tutti quelli che dicono che a gennaio non si trovano giocatori buoni e che nessuno te li cede.
Basta spendere e si trovano.
Speriamo di avere notizie a breve di rinforzi anche per la Fiorentina…
Me lo auguro tanto.
Gennaio 7th, 2014 alle 18:11
A proposito di acquisti per rinforzare il reparto difensivo suggerirei Rinaudo. Così alla presentazione giù …… ( scherzo )
David condivido in pieno il tuo pensiero
Forza viola sempre e comunque
Giovanni
Gennaio 7th, 2014 alle 18:15
Generale fattele allargare codeste scarpine, la tua musica l’è vecchia e ci ha anche un po rotto, è inutile che ci giri intorno a te DV un ti garba e non ce niente da fare, rimani zitto per qualche mese quando le cose vanno benino… poi ricominci con il tuo solito ritornello te sei il classico tifoso da tastiera lo stadio mi sembra ti piaccia poco poi semmai paghi l’abbonamento a Sky e pensi che con i soldi che versi te si deve comprare Messi… sei e rimani un tifoso occasionale… sempre pronto a servire merda davanti al ventilatore !!!
Gennaio 7th, 2014 alle 18:48
Ombanching vedi di ghiacciarti in fretta perchè qui gli unici a far ribrezzo son quelli come te incapaci di reazioni normali
Gennaio 7th, 2014 alle 19:11
Bravo Generale post 111
bisogna intervenire sul mercato per sostituire almeno Rossi questa è una priorità imprescindibile (su tutti gli altri ruoli si potrebbe anche sorvolare vista anche la volontà di Pizarro di restare fino a giugno)perchè non esistono alternative in rosa all’altezza della sua esperienza,del suo talento,e della sua impressionante capacità di vedere la porta come pochi (vero cecchino senza il quale non avremmo mai vinto contro il Sassuolo, contro l’Atalanta,contro la juventus,contro la Sampdoria ecc.ecc.queste partite le ha vinte praticamente da solo) costui ci mancherà più di Gomez vista la sua altissima percentuale realizzativa invece qui c’è chi si preoccupa per il suo ritorno in nazionale (mi importa na’ sega!!) e non si rende conto che rischiamo di annullare tutto fin qui fatto con enorme sacrificio anche e soprattutto da quel Campione che risponde al nome di Rossi………. o pensiamo che Matos sia in grado di rifilare 3 gol ai gobbi ??
grazie ancora bivornesi a buon rendere
Gennaio 7th, 2014 alle 19:32
Antignano. Il Quartiere Venezia e il suo Effetto. Virzì e Ovosodo. Mascagni e la Terrazza Mascagni. Fattori. Modigliani e le false teste di Modigliani. Il baccalà e il cacciucco. Piero Ciampi e Carlo Azeglio Ciampi. Il mercatino americano. Va bè, ci sono anche Chiellini e Galeazzo Ciano, ma a parte questo, ditemi, i’cche c’entra Rinaudo con i livornesi?
Gennaio 7th, 2014 alle 19:33
E’ lecito perdere la trebisonda quando un farabutto è quasi riuscito a stroncare la carriera di un calciatore atipico, amato per la sua semplicità fuori dal campo. Non se la tira e non si atteggia neanche un po’. Già questo suona strano riferito a un calciatore di 26 anni. Viene naturale inveire contro lo scellerato che ha commesso un’entrata inutile. Sembra che Rossi si sia fatto male da solo, ma perfavore!
Rinaudo è un bamboccio a cui va fatta una bella lavata di capo. Un paio di infamate è il minimo. Se vuole stroncare le gambe degli avversari, forse è meglio se qualcuno non ci sta e si incazza. Qui siamo molto incazzati.
Gennaio 7th, 2014 alle 19:37
x LA MANU Post 76
quello è da stravasi di bile hai tutta la mia solidarietà……
Gennaio 7th, 2014 alle 20:04
Quello che mi fa più arrabbiare al di la del fallaccio dello scarpone Rinaudo, è l’ atteggiamento intimidatorio dei giocatori del Livorno fin dal’ inizio della partita, distribuendo calcioni ai nostri giocatori di maggior talento e questo è stato l’ input del loro allenatore, poi l’ incapacità dello scarso arbitro Tagliavento, il quale non ha saputo fermare la caccia all’ uomo messa in atto dai giocatori del Livorno.
Gennaio 7th, 2014 alle 20:52
Dico alla Manu post 46 di lasciar perdere quello che dice Liguori e di cambiare canale; a tal proposito basta dare uno sguardo alla sua storia personale. Il solo fatto che abbia detto “Se io fossi il padre di Rossi….” quando tutti sanno che è venuto a mancare recentemente, indica che squallida persona sia.
Gennaio 7th, 2014 alle 20:59
io il gemellaggio coi labronici non l’ho mai voluto. di certo non con chi mette la politica prima della squadra e che festeggia i morti di nassirya. O ti sono simpatici proprio per la loro provenienza politica ?
RISPOSTA
Poveraccio…
Veramente uno che non mi ha mai letto o ascoltato.
Oppure non ci arriva, ma non è colpa sua, come si fa a dialogare con gente di questo livello?
Gennaio 7th, 2014 alle 21:55
Ragazzi, leggete Zagor post 54.
L’ho scritto e lo ribadisco, quello è un fallo noralissimo: Aquilani e Rodriguez ne fanno di più cattivi, tutte le partite.
Non capisco come il tifo possa oscurare così le menti.
Oppure non avete mai giocato a calcio.
Andrea
Gennaio 7th, 2014 alle 21:58
x Alessio – Pistoia (91).
Solidarietà totale…siamo al paradosso!!! La normativa sull’accesso agli stadi è una vergogna.
Gennaio 7th, 2014 alle 22:15
Scusate vado fuori tema per un secondo: okkio che sei prende Cassano….
Gennaio 7th, 2014 alle 22:36
Forse, e lo dico sommessamente e con il massimo rispetto per le scelte del titolare del blog, è meglio in certi casi posticipare il post alla mattina dopo per lasciar sbollire la rabbia e non dar voce agli esagitati. Pessimo Tagliavento.
Per una volta concordo con SHIMON sulla necessità di acquistare un sostituto di Rossi. E credo che la società si muoverà in questo senso. Con qualche puntualizzazione.
Non credo che esista un giocatore di rendimento come Rossi in vendita a Gennaio. Quindi si tratterebbe di un ripiego che dia più garanzie di Rebic o Matos e che si possa integrare con Ilicic subito e con Gomez poi. E nella speranza che Rossi torni ad essere Rossi almeno entro l’inizio della prossima stagione deve essere un giocatore che si accontenti di un prestito temporaneo o di essere comunque una punta non titolare.
La Fiorentina ( e non i Della Valle che sono due entità giuridicamente diverse) potrà spendere, anche attingendo con un anticipo di cassa che Casette D’Ete non ha mai negato e può cercare questa figura grazie alla competenza di Pradè e Macia. Anche se poi dovrà decidere se completare l’acquisto di Cuadrado e questo costerà diversi soldini, oltre che intervenire in altri settori.
La domanda che mi pongo è questa: QUANTI soldi è giusto che la Fiorentina spenda (NB non ho scritto .. noi si spenda ..ne ..i DV spendano) per un attaccante probabilmente part-time e sottrarre quindi denari importanti per difensori o centrocampisti la prossima estate? (visto che l’esercizio economico cui la Fiorentina per legge deve RENDERE CONTO comprende le due sessioni dello stesso anno).
Un ultimo inciso. il generale ci comunica che la Roma ha portato in casa un giocatore come Nainggolan. “Basta spendere”. Purtroppo un’altra fesseria . La Roma ( Unicredit 31% e società quotata in borsa) ha acquisito il prestito oneroso del giocatore per saldare la comproprietà a Giugno spendendo oggi circa 3 e poi 6 milioni. Avendo l’esercizio economico fra luglio e giugno si presenta con un attivo estivo di circa 40 milioni e un robusto taglio al monte ingaggi.
Insomma una squadra che fa un autofinanziamento feroce e probabilmente in attesa anche di liberarsi anche di De Rossi e il suo contratto oneroso. Ottimo esempio di acquisto mirato con le plusvalenze. Una super Corvinata. Basta spendere? nemmeno un centesimo.
Gennaio 7th, 2014 alle 22:39
noi fiorentini che ci vantiamo di essere diversi da tutto il resto d’italia, e per molte cose (per fortuna) lo siamo, non potremmo essere ancor più diversi e farla finita con gemellaggi et similia? tutti abbiamo una personale classifica di gradimento verso altri colori (per quanto mi riguarda: il Toro, per storia, tragedie, e per l’essere dei duri nel non essere gobbi a torino! il Taranto, per la fedeltà verso i colori nonostante i continui fallimenti societari,il veleno che da 70 anni respirano, e perché mio nonno era di taranto vecchia!), ma allo stadio si va con l’intento di sostenere la viola, mi incazzo ogni volta che viene qui il verona e mezza fiesole li incita per tutta la partita! non credo che un fiorentino che per un qualunque motivo vada a verona venga trattato così bene…
ora, anche per questa storia del gemellaggio col verona, si sta creando un brutto clima coi livornesi, unici toscani che stimo, e pazienza se son pieni di gobbi anche lì, di certo sono gli unici che in questa regione non ci odiano e invidiano come fanno, es., pisani, senesi, lucchesi, qualche pratese…
nonostante siano anacronistici nell’andare allo stadio con le effigi di stalin e il che, non ricordo (tranne a pisa) alcun incidente causato dai suddetti, mentre possiamo far notte a elencare i fasti dei “fasci” roma-lazio-hellas (eppoi: possibile che SOLO IN ITALIA ci siano ancora fascisti e comunisti? ah no, anche in grecia…ragazzi, ma davvero credete che abbiano la minima idea gli ultras su chi siano tito, hitler, pol pot etc.?).
il legame, che onestamente non ho mai capito, viola-hellas, è ormai parte del passato; passato glorioso, mi ricordo quando fino a una quindicina d’anni fa gli avversari tremavano davanti alla fiesole, anch’io comprai, appena uscito, “Dalla Fiesole con tutto il cuore”, libro commovente sull’amore del popolo della curva verso il viola, ma putroppo quei tempi sono andati (e se guardate su youtube vi farà senso vedere pienone fisso al picchi ed esodi in trasferta quando il livorno era in c2…). chiudo quindi dicendo che mi piacerebbe, ora e in futuro, andare all’ardenza, golearli e far vedere chi siamo, ma in un clima da gita al mare, non in assetto da guerra in stile olimpico-san paolo-san siro etc.
p.s.
ho (pochi e selezionati!) amici anche a pisa e prato…
Gennaio 7th, 2014 alle 22:42
per “uno che se ne intende” post 126.
vedi io sono nato a 2 metri dal Ponte Vecchio e ho lavorato e vissuto per anni a Livorno, in viale Italia.
hai ragione che livorno c’entra poco però i commenti dei tifosi livornesi sono pari e patta con quelli dei tifosi viola, vai a vedere icchè scrivono sul sito amaranto su FB, e in certi momenti a mente calda è difficile scindere il tifo dalla città (pensa che ho un sacco di amici pisani e ci prendiamo regolarmente per le mele e queante volte gli ho augurato scherzosamente che la torre pendesse veramente ..in terra)
comunque ti dico una cosa per come la vedo io le prossime partite il livorno le giocherà sempre in inferiorità numerica perchè nessun altro arbitro vorrà “passare” come il “signor” tagliavento, per cui è bene che il vostro allenatore si dia una regolata (difficile, dopo essersi presi i vaffa di spinelli nell’ultima partita del 2013, persa anche quella, come si è ben visto dalle immagini televisive)
saluti a tutti
Gennaio 7th, 2014 alle 23:21
David condivido in pieno la tua ultima frase. Doveva essere una serata per i malati di fop, invece è passato tutto in secondo piano per colpa dei soliti fatti calcistici. Certo Rossi è una grave perdita, speriamo momentanea, per la squadra e Rinaudo è un imbecille, non tanto per il fallo che può succedere, quanto per la sua reazione, sembrava glielo avessero fatto a lui il fallo.
Gennaio 7th, 2014 alle 23:36
Ottimo il post 77 che spiega bene xchè questo tipo di interventi a centrocampo andrebbe represso con il rosso (anzichè con il giallo, come da regolamento attuale): assisteremmo sicuramente ad una maggiore qualità di gioco. Ricordo che 3 mondiali fa la FIfa chiese agli arbitri di espellere direttamente x quel tipo di falli: la prima partita finì con 4 espulsi, la seconda all’incirca dopo di chè fu la stessa Federazione – a seguito delle pressioni delle nazionali – a chiedere una amggiore tolleranza e l’indicazione finì dimenticata. Un fallo simile punito con l’espulsione lo fece Kholer intorno al 30 in un fio – ju degli anni 90 su batistuta. Uno uguale (neanche ammonito) Natali su Toni in un udinese – fiorentina. Tutti poi ricordano west – kanchelskis.
Gennaio 8th, 2014 alle 00:13
Caro Shimon anche vincenzo Montella é un tifoso occasionale, probabilmente ha l’abbonamento a sky e va raramente allo stadio.
Menomale che ci sono marco-san e checco54 che sono i veri tifosi e che si intendono molto di calcio.
Perché se lo dice marco-san siamo nella regola, se lo dico io che prendono un giocatore, sono contro i DV perché sono sempre a chiedere e voglio far spendere i poveri Della Valle…
Ohiohioiiiii….
Continuate pure che ci si diverte…
Gennaio 8th, 2014 alle 00:18
X Paolo
Io gente come te non vorrei mai leggerla, gente che mette la politica prima della squadra. Che va allo stadio come se fosse un seggio elettorale o a votare come se fosse una partita di calcio.
Gennaio 8th, 2014 alle 01:11
Scrivo a antigufo pe scrive a tutti velli che continuano a passare da i’ partiolare a iggenerale. Ma a che serve fa finta di non capire?
So stato io ipprimo a scrivere che Rinaudo l’è bischero; l’ho scritto soprattutto perchè dopo avè saputo che Rossi era danneggiato sur serio non ha fatto nemmeno la minima mossa furba di arzare ittelefono.
Allo stadio l’atteggiamento degli amaranto era penoso. Allora?
Allora?
Deh vai, se Il treno coi tifosi der bologna subisce un agguato colle molotov da un manipolo viola, tutti i tifosi viola allora fanno pena ?
Poi i nostri patetici forum di frustrati? Te lo riscrivo: uno di voi augurava di trinciassi i legamenti a un gioatore. Questo unn’è frustrato, è sempricemente grullo.
Da i’ partiolare a iggenerale , basta! lasciatre stare i tifosi amaranto e i viola. Rinaudo e Pepito un cianno nulla a che fare co Livorno e Firenze. I frustrati mi risurta siano velli che cercano de pretesti pe’ sfogassi del loro malessere. O sfogatevi!
Gennaio 8th, 2014 alle 01:22
o shimon vien via.. è chiaro che senza rossi e con gomez che non si sa quando rientra (e avrà anche bisogno di un po di tempo) siamo un po corti in attacco ed è anche chiaro che se montella parla in un certo modo avrà avuto anche rassicurazioni per il mercato. ma una cosa è dire cosi un altra è ricominciare la tiritera dei braccini e frignare per gli acquisti degli altri (tra l’altro da noi naingolan farebbe la panca perchè chi levi.. borja? pizarro? aquilani?).
io personalmente però credo che se i giovani non si fanno giocare in questi casi, allora è anche inutile prenderli per farli marcire in panchina. abbiamo speso un botto per volski e rebic e non giocano mai. abbiamo diversi giocatori forti davanti tipo cuadrado, joaquin, ilicic, vargas, mati.. proviamoli insieme ai giovani che ci sono. è vero che in italia ci sono troppe pressioni e troppa ansia da risultato ma allora conviene non prenderli nemmeno, i giovani.
però tranquilli, voi maniaci dell’acquisto, qualcuno arriverà senz’altro e naturalmente se sarà forte ne sarò felicissimo anch’io.
Gennaio 8th, 2014 alle 06:25
Che ci voglia un centrocampista ed una punta a gennaio non ci sono dubbi. Comunque se hanno preso nainggolan e Paredes , vuol dire che parte qualcuno a giugno . Sicuramente l’indiziato numero 1 è Pjanjic
Gennaio 8th, 2014 alle 07:31
Ebbeh…. Qui se dici spendere, sembra che Adv prenda il portafogli e tiri fuori le banconote da 100€ alla volta…
Spendere vuol dire vendere i giocatori inutili, aggiungere quello che serve per prendere giocatori migliori.
Saró stato chiaro?
Perché i soliti si sperticano in precisazioni, esegesi, analisi logiche e di sintassi su quanto scrivo.
Siete uno spasso.
Gennaio 8th, 2014 alle 09:28
COMPRIAMO ESEGESI!
Gennaio 8th, 2014 alle 09:33
ARDENZAGR? OBLURASCHI?
Gennaio 8th, 2014 alle 09:55
@74 Antigufo
Premettendo che son d’accordo con la Tua di premessa, credo che l’amico livornese (ma quel GR non vorrà mica dire che è di Grosseto? 😉 )non abbia tutti i torti a chiedere di non passare dal particolare al generale (non Maurizio) coinvolgendo tutti i livornesi indistintamente in questa brutta polemica fra due storiche città.
Nel marasma scatenato da quello stupido fallo, perpetrato da un probabile stupido uomo ai danni del nostro Pepito, molti si sono adeguati quanto a pochezza e stupidità (ovviamente non sto parlando di te)anche a livelli istituzionali, al buon Rinaudo.
E questa l’opinione di un fiorentino di nascita, di origine, di sangue (genitori, nonni ecc… fiorentini), ma che i fatti della vita hanno portato a vivere lontano da Firenze da più di 40 anni, ma che, forse proprio per questo, riesce a vedere le cose da un punto di vista un po’diverso.
Insomma penso che si possa senz’altro dire che i tifosi del Livorno non ne sono usciti benissimo da questa vicenda e, forse, avremmo generalizzato ancora troppo, perchè penso che molti di loro, vedendo l’azione avranno pensato che Rinaudo ha esagerato e si è comportato come un decerebrato anche dopo il fallo, esattamente come io e te, quando vediamo, Aquilani (per fare un esempio molto più leggero) buttarsi con foga sugli avversari facendo qualche fallo di troppo e beccando qualche ammonizione inutile, ci scappa di dargli del defi…!
Io spero solo che questa foga vada scemando e tutti rientri nei binari giusti senza lasciare strascichi avvelenati anche per il ritorno.
Un saluto
Lucky
Gennaio 8th, 2014 alle 10:07
marco-san, lo dici anche tu: siamo corti in attacco e contemporaneamente ci sono molti giocatori che non giocano mai. Molti di essi, giovani. Pare che Rebic non giochi nemmeno stasera e, francamente, mi chiedo quando mai giocherà a questo punto.
Ricordo solo che, a settembre, quando il Generale provò a manifestare una moderata disapprovazione per il mancato acquisto di un vice Gomez (a lui piaceva Denis) fu sommerso di contumelie.
Qui non si tratta di bracci corti o lunghi, ma di fare le cose con criterio. La campagna acquisti estiva (molto buona) è rimasta incompleta perché sono state lasciate irrisolte due questioni sensibili: quella del centrocampista, stante i malumori di Pizarro, poi ampiamente riconfermati nel corso della stagione. E quella del vice Gomez: perché siamo sicuramente stati molto, molto sfortunati con le nuove punte, visto che si sono infortunate tutte e tre. Ma la sfortuna è tutt’altro che cieca e colpisce soprattutto chi si mette nella condizione di essere colpito. Gomez non ha nessuna alternativa in rosa, visto che non mi pare Montella ritenga Rebic neppure lontanamente all’altezza.
Gennaio 8th, 2014 alle 10:41
@ 149 Shimon
Non siamo corti in attacco, siamo cortissimi!
E’ ovvio che se ad agosto fosse stato comprato uno come Denis, (che quest’anno tra l’altro è meno fortunato davanti alla rete) oggi saremmo meno preoccupati e “ieri” avremmo potuto concedere un po’ più di respiro a Rossi.
Ma tant’è non è stato, forse perchè non si poteva o non si voleva, ma le chiacchiere stanno a zero.
E’ però di tutta evidenza che se il giovane Rebic ( di cui parlavano tutti bene) avesse potuto giocare almeno come Matos, forse oggi sapremmo che giocatore abbiamo in casa e quali prospettive future ci conceda.
Ho detto “sapremmo”, perchè noi siamo solo dei “poveri” tifosi, notoriamente incompetenti 🙁 mentre il tecnico e i dirigenti queste risposte “forse” già le hanno dagli allenamenti (sarà sufficiente?)e sanno come muoversi.
Però a noi non è dato saperlo 😎
Stesso discorso si potrebbe fare anche per Wolsky.
Lucky
Gennaio 8th, 2014 alle 10:48
Abbi pietà Oradaria. Continuo a non capire il tuo ragionamemto…
Sarà colpq del mio cervello…anzi, grazie per la cortese precisazione
Gennaio 8th, 2014 alle 10:57
@149 Shimo: nooo, non li far ragionare troppo, tanto non gli torna lo stesso!!! Non si deve prendere nessuno e far giocare due pischelli che (per nostra fortuna almeno Matos è un po’ sufficiente) non avevano mai giocato in serie A. Così almeno, mentre finiamo a centro classifica fanno esperienza ed il prossimo anno possiamo farci una bella plusvalenza e festeggiare.
Questi sono i più illuminati tifosi… voglio ancora Corvino… dai, se Pradè non firma riprendiamo il genio del salento, così torneranno le grandi plusvalenze e 4 scudetti più 4 CL.
Meglio di così!
Aiuto!!
Gennaio 8th, 2014 alle 11:42
Lucky 63 innanzitutto buongiorno.
Io ho fatto un netto distinguo infatti tra pianeta calcio e popolo inteso in senso generale, ossia gli abitanti della città di Livorno e ho sempre parlato sotto il profilo strettamente sportivo.
In gioventù ho avuto molti amici Livornesi (e come vedi uso la maiuscola), avendo frequentato per moltissimi anni il camping Rada Etrusca a Vada e di loro ho un ricordo in tali casi struggente e in generale bellissimo e simpatico, non sia solo per la loro parlata unica e per la loro veracità e lealtà e per la bellezza delle ragazze, che davvero ti entrano nel cuore a prim’acchito.
Io ho parlato senza maledire nessuno e, trovando assurde tutte le maledizioni che ho letto nei giorni scorsi nei confronti di chicchessia, ho disquisito sul comportamento DEPRECABILE di un calciatore, che si è staccato appositamente dalla retroguardia, per andare a mollare una stecca gratuita a centrocampo PER FARE MALE a un giocatore che già ti ha saltato.
L’ho visto dalla Curva Ferrovia (ovvero vedendo l’azione da dietro), abbastanza in alto e decentrato verso sinistra e la prima cosa che ho detto alla Claudia la mia compagna, è stata questa: “Ohiohi Claudina, mi sa che s’è fatto parecchio male” e la stessa impressione l’hanno avuta parecchi, visto il silenzio che è calato plumbeo sullo stadio, mentre questo animale inveiva a destra e a manca come se avesse una giustificazione di ciò che aveva appena commesso.
Ho visto nitidamente la sequenza e il movimento innaturale della gamba di Rossi, grazie al pestone sul piede destro di quell’animale, il quale sbilanciato in avanti dalla sua stessa foga, ha gravato col proprio peso sul ginocchio già in torsione del nostro Giuseppe, il cui crociato, a differenza di coloro che dicono che Rossi è fragilino (pensa se non lo era cosa gli accadeva) ha tenuto benissimo alla sollecitazione assurda alla quale è stato sottoposto.
Se mi hai letto Lucky e so che lo hai fatto, saprai bene come mi facciano incazzare cori INCONCEPIBILI come quello sull’Heysel, per la cui tragedia ho pianto lacrime davvero amare e di conseguenza spero che comprenderai il senso di rabbia che ho provato a leggere anche i post di gioia per l’infortunio di GIUSEPPE ROSSI, perché non sopporto l’idea che in un pianeta qual’è il calcio nel particolare e lo sport in generale, si possa procurare del male a colui che veste una maglia diversa dalla tua e di conseguenza gioirne, o restarne indifferenti.
Su Aquilani, non sai quante volte m’incazzo quando va a fare falli pressoché inutili e come me altri miei “vicini” di gradinata e quindi la pensiamo esattamente allo stesso modo, ma il fallo di rinaudo, c’ha qualcosa in più del furore agonistico a volte irrazionale e anche un po’ stupido di Aquilani… lì c’era premeditazione a far male e senso di rivalsa per un torto a suo pensare, subito poc’anzi.
E poi mi ha fatto davvero schifo, che l’arbitro il quale doveva già espellere per fallo anti-sportivo rinaudo, abbia permesso a quest’ultimo di protestare nella maniera che tutti allo Stadio e a casa hanno visto. VERGOGNOSO rinaudo e ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO tagliavento a non tirar fuori il cartellino rosso.
Il fatto delle mie radici, l’ho sottolineato perché il signore al quale ho risposto, pensa generalizzando anch’egli, che tutti coloro che tifano Fiorentina siano da equiparare a coloro che sperano nel male e nelle disgrazie altrui e ho tenuto a sottolineare che non è così e che per me lo SPORT è tutta un’altra cosa.
Detto questo, chiudo definitivamente l’argomento, auspicando che chi commette falli da dietro sulle gambe dell’avversario, che sono PERICOLOSISSIMI, perché la mente e il fisico in quel preciso istante non sono preparati a subire una botta più o meno forte e relativo contraccolpo, venga punito con l’espulsione e con la squalifica inappellabile di tre giornate (a partire da, a seconda dell’entità del danno fisico procurato all’avversario) per grave comportamento anti-sportivo, perché non trovo concepibile che il fallo di rinaudo che è stato solo ammonito per ciò che ha fatto e detto, sia solo lontanamente paragonabile ad un’ammonizione per perdita di tempo, o per aver tirato in porta dopo il fischio dell’arbitro.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Detto questo…
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
Un abbraccio agli abitanti della città di Livorno i quali e mi ripeto, non sono nemmen lontanamente raffrontabili a quel patetico gruppo di tifosi del formaggino, affiancati a pari merito da coloro che hanno saltato di gioia all’infortunio del nostro Giuseppe Rossi, esempio di SPORTIVITA’, CORRETTEZZA e PULIZIA del mondo del calcio.
L’Antigufo
Gennaio 8th, 2014 alle 13:05
@Antigufo
Per me il discorso è esattamente questo, anche se, devo dire, dalla TV pur avendo avuto subito la percezione dell’intenzionalità del fallo, non ho catturato la ferocia che tu hai descritto ( che però si è vista nella reazione scomposta nei confronti dell’arbitro),anche se ho capito subito che Rossi si era fatto male veramente, non fosse altro perchè la distorsione al ginocchio so cosa è e conosco i tempi di riabilitazione.
Sul rimedio a questo tipo d’interventi, se mi hai letto nel mio primo intervento e so che mi hai letto ;-), anche io auspico un ritorno a maggior severità e, magari, qualche insegnamento tecnico in più ai difensori in erba e non.
un saluto e Forza Viola
Lucky
Gennaio 8th, 2014 alle 13:51
il bimbovecchio continua col suo cabaret, è praticamente impossibile anche solo tentare di ragionarci. lui, tutto ringalluzzito dalle sfighe della fiorentina non esita a sciorinare tutto il suo triste repertorio di battute degne del peggior gobbo. rispondo quindi a shimon: in attacco siamo diventati corti, è vero ma rebic è un giovane che è costato mi sembra 5-6 milioni, non è un pischello della primavera. è nel giro della nazionale croata, evidentemente montella non lo vede bene ma trovare il cosiddetto vice-gomez non è mica semplice. ti ricordi il famoso vice-gila? avevamo pazzini e osvaldo, meglio di cosi.. ma poi ricordi com’è andata a finire? sono scappati tutt’e due a gambe levate perchè in panchina fisso non ci sta volentieri nessuno specie in squadre come la fiorentina. anche lo stesso toni è voluto andare a giocare. quindi ci vuole o un giovane o uno a fine carriera disposto a stare in panca. noi abbiamo un sacco di seconde punte esperte che a montella piacciono più del centravanti classico, non è mandare allo sbaraglio dei ragazzi affiancarli a loro. poi, naturalmente se compreranno messi e c. ronaldo per tamponare la situazione sarò felicissimo, ma a me va benissimo anche fare il tifo a rebic, matos e volski e già che ci siamo anche bangu che se continua cosi diventerà un campione.
Gennaio 8th, 2014 alle 15:46
bangullit (speriamo!!)
Gennaio 8th, 2014 alle 15:58
Questi aspettano lunedì per fare il summit dopo aver conosciuto le condizioni di Pepito. Nemmeno il Borgorosso. A Vincenzino sono bastate meno di 48 ore. Sveglia ragazzi il campionato di Pepito quest’anno e’ finito. Speriamo guarisca bene per vedere il prossimo settembre la coppia Giuseppe e SuperMario, magari colmando quelle poche lacune e lottare finalmente per il vertice. Perché non farlo quando in squadra hai giocatori dello spessore dei Rossi, Gomez, Borja, Gonzalo, Quadrado e’ un non senso soprattutto dal punto di vista imprenditoriale. Al punto in cui siamo ci si deve provare; se non ora quando ? Altrimenti vendere tutti i pezzi pregiati, incassare un monte di quattrini e ripartire con i giovani. Come dice sempre Beha, decidersi se vogliamo diventare un Udinese di lusso o provare a vincere. In questo caso però’ è’ necessario aprire il portafogli. Come ha prontamente e nuovamente ricordate Vincenzino, basta sapere cosa vogliamo fare da grandi. Chiudo con una piccola
Chiosa su Rinaudo. Quei sedicenti tifosi viola che in qualche modo lo giustificano, o sono loro si gobbi fino al buco del culo, oppure a calcio non hanno giocato nemmeno all’oratorio. Fallo inutile, vergognoso, VIOLENTO e indegno di uno sportivo. Nel match di ritorno gli ci vorrebbe il Maradona quando su ritrovo’ di fronte Goicoechea.
Gennaio 8th, 2014 alle 16:40
ahahahahaahhh io stasera sono allo stadio, il gobbo sei te che manco ci vieni allo stadio. Bravo, sai tutto te e te decidi chi è tifoso e chi è gobbo.
Signori… tanto di cappello… abbiamo un vero illuminato…
E se lo dice lui che prendiamo qualcuno è tutto ok.
Altrimenti gli va bene Bangu…
Oppure Rebic che è nel giro della nazionale under 21 e forse riserva nella nazionale maggiore.
Un genio che sta dando di imbecille anche a Montella, che naturalmente è gobbo dentro, dato che chiede un giocatore ALL’ALTEZZA.
Ma si Sto arrivando!, prima corvino e ora pradè gli hanno sempre chiesto come fare la campagna acquisti.
E lui gli ha sempre dato di spendaccioni!
E 10.000 euro il mese al massimo di ingaggio a Gomez.
Ahahahahahahahah… macché si scherza davvero… ohihohioi….
Gennaio 8th, 2014 alle 16:42
accidenti al correttore automatico di steve jobs…
Gennaio 8th, 2014 alle 16:54
@ zorro
che gli fece Maradona a Goicoechea ?
lo ubriacò di dribbling, immagino, però non lo so…….
racconta.
Gennaio 8th, 2014 alle 17:43
cioè….c’è gente che offende Morosini per far incazzare quelli di livorno.
per me s’è perso i’capo.
Gennaio 8th, 2014 alle 18:28
Concordo marco-san, ripetere la paradossale situazione creatasi con Gilardino sarebbe stato un errore. Probabilmente, anche Denis sarebbe stato “troppo” per un ruolo di panchinaro. Ma Rebic, evidentemente, è ancora poco. Tra i due si poteva trovare qualcosa d’altro, ritengo. Ma ho come la sensazione che, dopo una campagna acquisti positiva, la parte di società addetta ai conti abbia stoppato qualsiasi altra operazione in entrata, anche se necessaria. Della serie: basta così, abbiamo fatto già abbastanza. I messaggi, sempre più chiari, che sta lanciando in continuazione Montella, mi sembrano indirizzati proprio a questa componente societaria. Sta dicendo che con questa rosa più di così non sarà facile ottenere. Che un salto di qualità nei risultati passa da un salto di qualità negli investì. E io la penso come lui.
Gennaio 8th, 2014 alle 18:47
caro bimbovecchio io non ho dato dell’imbecille a montella, ma questo lo capirebbe anche un cretino. io non decido chi è gobbo, sei te che hai deciso di fare ragionamenti da gobbo permettendoti addirittura di prendere per il cu.o un ragazzino di 16 anni che gioca nelle nostre giovanili. sei un poveraccio, ma questo ormai lo sanno tutti. appena ho un po di tempo andrò a riprendere quello che scrivevi un annetto e mezzo fa, tanto per rinfrescarti la memoria di quanto ti sei coperto di ridicolo. e poi deciditi, corvino ha portato quei giocatori che una volta venduti hanno portato i soldi che tu ossessivamente rinfacci alla proprietà. allora, è un incompetente oppure no? fai pace col cervello se ci riesci e magari cambia squadra.
p.s. sei andato allo stadio tre volte, una di quelle s’è perso 5 a 0 in casa con la juve… un c’hai proprio da fà altro stasera?
p.p.s. confermo, a gomez gli darei 10.000 euro al mese perchè è uno di quelli più bravi, a quelli meno bravi darei anche meno. 120.000 euro all’anno per giocare a pallone mi sembrano abbastanza. ma non per i giocatori della fiorentina, per TUTTI quelli che vivono di sport. non sei d’accordo? o un sei te il grillino d’assalto che fa un monte di discorsi su quelli che c’hanno un monte di soldi e quelli che un arrivano al 20 del mese? che fai, ringambi anche su queste cose? è proprio vero, poche idee ma confuse..!
Gennaio 8th, 2014 alle 18:49
ho sempre preferito i pisani nonostante tutto…almeno hanno una storia di rispetto…livorno che era..solo una galera! vaia vaia….
Gennaio 8th, 2014 alle 19:07
Marco-san,
non sono mai entrato nelle vostre discussioni, posso provare a dare una lettura ai post del Generale e provare con altre parole a dire quello che CREDO lui voglia dire?
Secondo me il senso è questo: questa squadra ha 7/8 ottimi giocatori, le manca qualcosa per poter competere per lo scudetto. Secondo molti, per certi aspetti anche secondo me, questo sarebbe il momento di fare investimenti extra e provare a vincere, viste la situazioni non certo ottime di inter e milan.
Un’altra occasione l’avemmo con prandelli, era il momento storico per imporsi, dopo calciopoli.
Cuadrado ce lo hai ora, non so ancora per quanto, B Valero è al top ora, Rossi, Gomez etc etc.
Siccome squadre del livello della Fiorentina non hanno il tempo di 4/5 anni per programmare una squadra scudetto, perchè nel frattempo alcuni dei migliori se ne vanno, bisognerebbe accorciare i tempi, perchè se compri un ottimo giocatore ma perdi x esempio Cuadrado o un altro big, non fai passi in avanti.
Io faccio sempre l’esempio delle ultime non strisciate ad aver vinto qualcosa: hanno avuto la forza di tenersi per qualche anno i migliori ( Lazio, Parma ).
E’ vero anche che i patron hanno fatto una finaccia, ma noi siam falliti senza vincere una cippa…
E poi credo che con i DV non succederebbe.
Messa così ti torna un pò il discorso?
Saluti, Andrea
Gennaio 8th, 2014 alle 19:14
x Riccardo 161
Caro Riccardo, che se perso i capo non è da adesso, ma sono anni.
Poi ci si lamenta dei cori dei Livornesi ( Pepito Rossi salta con noi )?
che Rinaudo è un assassino perche non ha chiesto subito scusa ?
o perche Nicola non è stato abbastanza sensibile in sala stampa ?
ma ricordarsi di quella infame conzoncina sull’ hysel per quelle 39 persone che nemmeno conosciamo, che è stata fieramente intonata per anni e ancor oggi trova sfocio nelle voci dei soliti imbecilli da stadio, no è ??
Noi siamo quelli belli e bravi, gli altri son tutti brutti e cattivi e i bello è che ce l’hanno tutti con noi perche sono invidiosi.
ROBA DA RICOVERO
Io Riccardo non mi stupisco più di niente, tanto qui ormai di normale non c’è più niente
Gennaio 8th, 2014 alle 19:50
@Andrea Lucca: tu perdi il fiato per nulla. Stai parlando con una persona offensiva e arrogante che non è capace discherzare ma solo offendere. Il malato adesso va a fare copia ed incolla di cosa dicevo un anno e mezzo fa. Se fossi malato come lui mi basterebbe andare a riprendere cosa scriveva gli ultimi due anni e mezzo del mandato di corvino per renderlo ridicolo non solo a questo blog, ma al mondo intero.
Per fortuna che il mondo intero se ne frega abbastanza di questo sfortunato utente.
E David Guetta lo banna di continuo per le sue eresie offensive, altrimenti ci sarebbero molte sue grandi perle.
Di sicuro queste non le posso copiare ed incollare, visto che costringe il padrone di questo blog a cancellarle di continuo.
@ al signor marco san: Caro Palle, io allo stadio ci sono andato ben oltre un migliaio di volte in tutti questi anni e ho ancora i biglietti dagli anni 80 in poi dentro una bellissimo libro rilegato appositamente con gli autografi anche di Antognoni e di Baggio.
Dammi di gobbo quanto ti pare, detto da te mi fa solo bene al curriculum vitae.
Te gli unici biglietti che hai collezionato sono quelli della Lotteria Italia e delle ferrovie dello stato.
Distinti Salumi.
Gennaio 8th, 2014 alle 19:54
Precisazione: un migliaio di volte compreso allenamenti a porte aperte e partitelle al franchi. Son 45 anni di militanza e allo stadio ho diradato le mie presenze da 3/4 anni.
Gennaio 8th, 2014 alle 19:56
x andrea lucca: non mi sembra proprio quello che va sbraitando il generale. il tuo ragionamento in parte lo condivido, ma è quasi impossibile, nel senso che per come funziona oggi il calcio è difficile tenere i migliori per qualsiasi squadra italiana juve compresa e ci sono regole come il fair play finanziario che debbono essere rispettate per legge. quasi tutte le squadre italiane “spicciano” i loro giocatori migliori per migliorarsi, lo ha fatto il napoli, la roma, in parte anche noi.. funziona cosi. solo 4-5 squadre in europa hanno i mezzi per fare diversamente. trovare titolari migliori di quelli che abbiamo costa parecchio e non è detto che anche investendo di riuscire a vincere qualcosa (ti ricordi i furti subiti l’anno scorso?). secondo me la strada giusta è quella che abbiamo intrapreso, investimenti mirati, qualche scommessa, qualche giovane, bravi dirigenti e bravo allenatore; se quest’anno la sfiga e qualche arbitro non ci mettevano lo zampino s’era subito dietro la juve (che ha vinto tutte le partite tranne due).
saluti anche a te
Gennaio 8th, 2014 alle 23:44
Ragazzi, ha segnato Rebic!!!
Pace e bene e mi raccomando… quando str’ombate, navigate prima col vento in bolina…
A buon “navigator” poche par’ole…
Un propiziatorio postrofo al Generale e a marco-san
‘
L’Antigufo
Gennaio 9th, 2014 alle 02:04
quando …. si dicono si può sempre sperare che la gente si dimentichi, se si scrivono restano a disposizione di chi si vuole fare qualche risata alle spalle di chi vaneggia. per quanto mi riguarda, l’unico pregio che penso di avere è la coerenza: per me corvino è un bravo ds, lo dicevo quando tutti lo idolatravano e lo dico ora, non cambio direzione col vento come le banderuole. i giocatori che ha preso sono tanti e ottimi da frey a mutu, da toni a jovetic da liajic a nastasic, da gila a osvaldo insomma una marea.
e poi in ultima analisi: il perchè guetta censuri me e non te non me lo spiego, anche stasera mi hai dato del malato, sfortunato e arrogante. credo comunque che a differenza tua io non abbia problemi con nessun altro utente di questo blog se si eccettua il trollone e il militarista di cecina.
ps te non sei gobbo perchè fai il tifo per la juve, sei gobbo perchè ragioni come i gobbi, è diverso.
pps la battuta dei biglietti del treno un l’ho capita.
RISPOSTA
Falla finita, no?
Dico ad entrambi, naturalmente e se censuro te qualche volta è perchè a mio parere il tuo linguaggio è più pesante e minaccioso.
Io credo che alla fine nessuno si diverta a leggere le infamate che vi scambiate
Gennaio 10th, 2014 alle 13:57
Il miglior post della tua vita, da sottoscrivere in ogni parola. Il fallo era da rosso, ma il dopo-fallo un vero ed efferato spettacolo di orrore.