Ha capito tutto
Dobbiamo rivalutare sul piano umano Marcello Lippi perché ha capito tutto godendosi il successo del Mondiale come mai avevano fatto gli allenatori che lo avevano preceduto.
Lo so che c’entrano le disavventure giudiziarie del figlio Davide, ma non sono certo che abbia tutta questa voglia di rimettersi in gioco.
Quando tra sei mesi o un anno tornerà in panchina rivedremo quasi certamente il Lippi di sempre, quello quasi arrogante che faceva baruffe con i giornalisti o che diceva ad Agroppi quando perdeva che non aveva tempo per rispondere alle sue domande perché partiva il pullman della Juve, ma per adesso è un grande perché ha dilatato all’infinito la gioia del Mondiale vinto.
Ci riflettevo oggi leggendo l’intervista di Bucchioni su La Nazione: convegni, feste, master, gite in barca, testimonial, ma che vuoi di più dalla vita dopo aver toccato il massimo?
Ripenso a Bearzot, che un anno dopo era fuori dalle qualifucazioni all’Europeo e da mesi sulla graticola perché troppo affezionato ai suoi senatori.
Meglio, molto meglio la pineta di Viareggio ed il ruolo di Padre Nobile del calcio italiano.
Luglio 1st, 2007 alle 20:52
Mi verrebbe voglia di fargli il solito coro, anche se di cattivo gusto lo ammetto,che gli intona la fiesole…Marcello Lippi la la la lala!
Luglio 1st, 2007 alle 21:38
Mi ricordo ancora di quando allenava la Carrarese e fu mandato via a calci nel sedere.
Luglio 1st, 2007 alle 22:50
Di cattivo gusto c’è solo la sua faccia!
IO NON SONO CAMPIONE DEL MONDO
Marcello Lippi la m……….
e ì b……….
Luglio 1st, 2007 alle 23:17
Sembra piaggeria, ma proprio oggi discutevo con un mio amico e gli dicevo le stesse cose su Lippi: cioè che da un anno cavalca l’onda lunga del Mondiale (ed è finita diversamente da come era finita per Sacchi – altro simpaticone – solo grazie ai rigoristi infallibili invece di buddhisti che calciano sulla Luna) perchè sa che appena si rimette in gioco e commette anche il + piccolo errore… tutto verrà dimenticato.
Cmq per me fa scopa con capello in quanto ad antipatia “a pelle”…
Luglio 1st, 2007 alle 23:20
Non amo Lippi. Per niente. Tuttavia ha vinto, e chi vince, nel calcio, ha ragione. Quindi merito a lui per un mondiale che è sempre difficile vincere e merito a lui per aver avuto l’astuzia di tirarsi fuori al momento giusto. E’ esattamente come hai detto tu David, Lippi ha capito tutto, non che ci voglia molto, ma è un fatto che non tutti colgono. Lasciare da vincitori di una coppa del mondo ti stampa il marchio del vincente, comunque vada il futuro, su qualunque panchina si sieda, resterà sempre quello che ha vinto il mondiale, così come Casiraghi resterà quello che ha perso l’europeo e Tardelli, con Gentile e Maldini senior, quelli che l’hanno vinto. La nazionale ti lascia addosso il marchio, più di ogni club. Anche se l’unico marchio che IO mi sento addosso è quel bellissimo giglio rosso che ho nel cuore.
Luglio 1st, 2007 alle 23:37
Io sono uno di quelli che ha sempre ritenuto Lippi un grande tecnico, nonostante le infamate che dai miei colleghi tifosi viola ho ricevuto ogni qualvolta lo ribadissi. Certo, come persona può essere discutibile, come tutti noi, è permaloso, a volte arrogante, ma il paragone con Agroppi proprio non rende. Sarà che la costa toscana non ha mai sfornato persone di grande senso dell’umanità, e lo dice uno che ci passa un mese all’anno tutti gli anni. Anche Agroppi a suo tempo era arrogante, sfacciato e sicuro di sè, e noi le abbiamo pagate anche molto care le sue uscite. Per cui, se una volta Lippi può avergli negato un’intervista, beh sinceramente, non mi sento di condannarlo più di tanto. A differenza di Capello, che parla di calcio come se stesse affrontando il D-Day. Lasciamolo fare Lippi, che avrà avuto pure il difetto di allenare la Juve per tanto tempo, ma che è stato l’unico con un po’di dignità e senza neanche troppi casini, a lasciare da campione del mondo una federazione che si è comportata molto peggio di quanto possa mai aver fatto lui in passato.
Luglio 2nd, 2007 alle 01:53
OH GUETTA… MA CHI SE NE FREGA…?
RISPOSTA
A me sì, altrimenti non avrei scritto niente.
Ciao,
David
Luglio 2nd, 2007 alle 06:14
Come dire che Lippi è uno che ha fatto i suoi interessi, Bearzot quello dei suoi giocatori. C’è la stessa differenza che passa fra un grande uomo e uno piccolo piccolo. Grande ironia la tua, David!
Luglio 2nd, 2007 alle 06:43
Il Lippi piu simpatico che mi ricordi é quello che giocava mediano nella Sampdoria e che alleno’ con successo il Cesena in A.Poi é diventato troppo saccente ed arrogante.Pero é senza dubbio una persona intelligente e calcolatrice.Quindi ho rispetto per lui anche se mi dispiace che si sia legato al campo sbagliato.(per noi)
Luglio 2nd, 2007 alle 07:48
è un mondo ipocrita,quello del calcio.
Dove si deve dimostrare le proprie capacità a tempo.
è come se una mamma facesse un bellissimo figlio e poi lo lasciasse in un cassonetto….
Non confondiamo gli impegni a breve (tipo imbianchino,muratore,elettricista..etc) con chi forma delle generazioni di atleti,e non che li seleziona e li usa.
Lippi è stato un bravo muratore che ha fatto il suo compito,con i meglio mattoni,la meglio calcina,il miglior dettaglio di progetto….
Luglio 2nd, 2007 alle 07:59
A me Lippi come tecnico non mi scalda nemmeno un po’. Ha vinto il più brutto Mondiale della storia del calcio internazionale, ha fatto giocare una delle più brutte nazionali che io ricordi (secondo solo a quella di Bearzot in Messico con Baresi mediano), non ha avuto un giocatore che abbia lasciato il segno nel Mondiale (se non i rientri di Cannavaro e questo la dice lunga). L’hanno preso e l’hanno cacciato un po’ dovunque, vince di prepotenza e nemmeno sempre perché gioca con le squadre migliori. Odia il calcio spettacolo e mette la vittoria avanti a tutto. Bleh !!!! Mi tengo Prandelli !!!!
Luglio 2nd, 2007 alle 08:32
il link al blog da violanews non funge
Luglio 2nd, 2007 alle 08:43
Quasi arrogante? Come quasi?????
‘un tu mi dirai mica che l’è diventato quasi simpatico? Io resto dell’idea che lippi nemmeno doveva andarci ai mondiali, ho sperato che non li vincesse e continuo a pensare che sia più insopportabile di un foruncolo……questo il mio parere!
Luglio 2nd, 2007 alle 08:58
Buonasera David
io l’ho già rivalutato.
Classifica allenatori.
1-Capello
2-Lippi
3-Prandelli
4-Spalletti
Prandelli lo metto terzo perchè per il MOMENTO ha vinto meno.Che ne pensate.
Saluti
p.s.David ma di Leo si può sapere nulla,Grazie
Luglio 2nd, 2007 alle 09:44
Io la faccia di Lippi un’ ce la fo nemmeno a vederla sulla foto di giornale…!!
Luglio 2nd, 2007 alle 11:40
In molti casi vale il detto che “il ferro va battuto quando è caldo”; ma visto che Lippi il ferro lo aveva già battuto in precedenza con le vittorie nei club (ma soprattutto con contratti molto vantaggiosi per il suo conto in banca) credo che abbia fatto la scelta giusta nel godersi questi giorni/mesi post-mondiale.
Insomma David diciamoci la verità, in pratica è solo lo specchio della tua vita, soprattutto nel conto in banca……vero????
Buona giornata a tutti.
Luglio 2nd, 2007 alle 11:49
NON C’ENTRA NULLA CON IL POST, MA DICO A TUTTI DI STARE CALMI SUL MERCATO:FATE TUTTI FESTA, MA CHE PARLATE DI MERCATO, QUARESMA ETC. MA QUARESMA COSTA 20MILIONI E 3 INGAGGIO ANNUI, GILARDINO, MANCINI,. VOI VI MERITATE SOLO DERTYCIA. CHE CITTA’ ASSURDA, CHE TIFOSI CHE DIMENTICANO DOVE ERAVAMO FINITI.
ARRIVERA’ SEMIOLI E FORSE BARZAGLI. STOP.SE ARRIVERA’ ANCHE UNA PUNTA SARA’ TUTTO DI GUADAGNATO. MA AVETE VISTO, ESCLUSO INTER, CHE SQUADRE STANNO FACENDO GLI ALTRI????RIDICOLE.PENSATE CHE IL COLPO DEL MERCATO PER ORA L’HA FATTO IL LIVORNO CON TAVANO……….ANDATE A LETTO
Luglio 2nd, 2007 alle 11:58
Mah…sarà anche un grande allenatore,però io lo ricordo a Pontedera,e qui dicevano che era un barcarolo che non capiva niente di pallone.
Ha solo una cosa in più degli altri,un gran culo o culovic come ha detto qualcuno…e poi aver avuto a disposizione un fuoriclasse come Baggio e averlo relegato in panchina solo perchè non ha fatto da suo spione,la dice tutta sul personaggio…
ciao a tutti e alè viola!!
Luglio 2nd, 2007 alle 12:16
io non sono d’accordo…..o gente ma l’anno scorso di questi tempi dove eravate…. nei bar al piazzale davanti a max schermi e la gioia delle corse sui viali , chi c’è l’ha data ….andiamo .. non sara’ simpatico il sig. Lippi ma almeno la coppa si è alzata – scusa David x lo sfogo ,io leggo sempre il tuo blog ciao e forza VIOLA a vita
Luglio 2nd, 2007 alle 12:16
Io..al contrario di molti fiorentini…ammiro Lippi e quando ci sono le partite dell’Italia, sono con i giocatori della NOSTRA nazionale di calcio!nonostante tutte le schifezze che ci sono dietro..
..sarà pure scorbutico, antipatico, permaloso..ma è un grande allenatore..ed è anche grazie a lui che il calcio italiano, caduto nell’errore di calciopoli..è tornato in alto…
Provate a pensare cosa sarebbe accaduto se non avessimo vinto i Mondiali??..io me lo sono immaginato..e ringrazio ke non sia successo..
Luglio 2nd, 2007 alle 13:03
Federico mi sembri un bel po’ di parte!
La più brutta nazionale? Ma se è stata la migliore, prorpio come gioco, dopo gli anni di Zoff (che è il più salvabile secondo me), Trapattoni, Cesare Maldini…
L’hanno buttato fuori dappertutto? ma da dove? solo dall’Inter, se mai. Con Samp, Napoli e Juve ha fatto bene (e molto anche). Solo con l’Inter no.
Odia il calcio spettacolo? ma dove l’hai sentita questa? Non è Zeman, ma le sue squadre sono equilibrate, ben messe in campo e hanno un buon gioco di squadra.
Certo che ci teniamo Prandelli questo non si discute, certo che Lippi possa non apparire simpatico (decisamente migliorato negli anni della nazionale però), però discutere la bravura come allenatore, fino ad adesso dimostrata, mi sembra abbastanza assurdo.
Potrà non rimanere simpatico, ma sul resto non c’è molto da dire.
Poi approvo in pieno ciò che ha detto Fagotto.
Tra l’altro continuo a percepire questo “odio” anti-Italia. Ma siete tutti leghisti? volete la secessione? il Granducato di Toscana? Mah. E non mi venite a dire che dipende solo da quello che la federazione c’ha fatto perché francamente non se ne può più.
A David dico che secondo me Lippi ha fatto bene a godersi l’anno post-mondiale così. Ma perché non dovrebbe farlo?
La cosa che mi da fastidio nella maggioranza dei tifosi fiorentini è questa: la rivalità con la juve diventa “odio” e questo è intollerabile, anche perché se portato all’estremo diventa violenza.
Così ogni cosa che viene dalla juve è “il male”, Darth Vader. Ma un po’ di sportività no? Riconoscere che Del Piero è stato un bel (non eccelso) giocatore o Lippi un buon allenatore non è eresia, ma solo uso dell’inteletto.
Io mi sento rivale della juve, ma in modo goliardico, scherzoso; mi sono visto tante partite con gli juventini ed è stato divertente prendersi in giro.
Luglio 2nd, 2007 alle 13:17
Siamo seri, levate Germania e Francia squadre serie al mondiale non ne ha trovate, sulle sue vittorie alla juve se ne potrebbe discutere, e per doping, e per gli arbitri, all’inter ha fatto pena. Per me se era un grande doveva dimostrarlo sulla panchina nerazzurra. E io preferisco un Prandelli a 100 lippi.
Luglio 2nd, 2007 alle 14:12
Per Federico: il baresi mediano in Messico con Bearzot era Giuseppe Baresi dell’Inter che in quegli anni giocava per l’appunto mediano ed in tutto il mondiale messicano giocò solo il primo tempo con la Francia. Cmq concordo sul fatto che quella nazionale fu tra le più brutte di sempre. In Messico Franco Baresi non venne nemmeno convocato. La riserva di Scirea in quel mondiale era Ubaldo righetti della Roma. Mi sembra un po’ riduttivo il tuo giudizio su lippi. Contro Ghana, Germania (in Germania) primo tempo con Francia ed Australia finchè sian stati 11 contro 11, la squadra ha ben giocato.
Luglio 2nd, 2007 alle 15:26
Per Alessio.
Mi riferivo infatti a Beppe Baresi ed a quella partita che reputo la più brutta giocata dalla nazionale italiana di tutti i tempi !!!!! Ho visto che in alcuni interventi successivi ai miei s’è lodato il Mondiale di Lippi: secondo me dopo aver visto giocare l’Italia di Lippi bisognerebbe fare un monumento al gioco di tutti quelli che l’hanno preceduto (Vicini, Zoff, Sacchi soprattutto e Maldini). Anche perché lo spessore tecnico degli avversari è stato il più basso di sempre: il Brasile si guardava allo specchio, Inghilterra e Spagna solite assenti, forse la Germania per onor di firma ma gli altri …. Per quanto riguarda Lippi allenatore in Italia ha giocato con le meglio squadre con un pallino fisso: abolire il bel gioco !!!
Luglio 2nd, 2007 alle 15:44
quoto in pieno le parole di Lorenzo Maltese … non credo ci sia molto altro da aggiungere …. anzi si …. complimenti Lorenzo … a te e quelli che la pensano nello stesso “lucido” modo .
Luglio 2nd, 2007 alle 16:04
Caro Lorenzo, l’unica corsa nei viali degna di nota fu quella di Speggiorin e Desolati dopo un fiorentina sampdoria di diversi anni fa in viale dei mille…altro che gioia per l’Italia “campeon du mundo”..vuoi mettere?
Luglio 2nd, 2007 alle 18:17
Grazie SeccaVigne. Mi piace molto l’aggettivo che hai usato: “lucido”. E’ un bellissimo complimento ed è proprio quello che dicevo io riassunto all’estremo. Ogni tanto bisognerebbe essere Lucidi, con la L maiuscola.
Ciao!
Luglio 2nd, 2007 alle 22:35
Mah, io ho tifato Italia e continuo a tifare Italia. Dovrei smettere di sentirmi Italiano per Matarrese o Lippi?? Sarebbe una concessione troppo grossa. Tifo Italia a prescindere cosi’ come tifo Fiorentina a prescindere. Sarebbe stupido da parte mia tifare contro la viola perche’ ce l’ho con questo o quel presidente o con questo o quell’allenatore.
Quanto a Lippi come persona e’ di un’antipatia unica. Non lo sopporto. Come tecnico invece come si fa a discuterlo?? Ha vinto campionati, champions, intercontinentale e coppa del Mondo.Di che si deve discutere?? E in questo mondiale c’ha messo del suo perche’ si e’qualificato con un modolo offensivo e abbastanza spregiudicato che si e’ accorto di non poter piu’ sostenere nella fase finale.
E’ stato un brutto mondiale?? Puo’ essere. Ma e’ da tanto che e’ cosi’. Troppe partite e giocatori troppo affaticati. Il mondiale Usa 94 che abbiamo perso ai rigori con uno dei Brasile piu’ brutti della storia fu un bel mondiale?? E quello di Korea?? E la spocchiosa Francia nel 98 in casa sua ci sconfisse solo ai rigori?? Certo, se lo paragoniamo a quello del 1982 e’ un’altra storia. Allora c’erano meno squadre ma piu’ forti e noi, dopo il brutto girone di Vigo, capitammo insieme all’Argentina di Maradona e ad uno dei Brasile piu’ forti di sempre ( riandate a vedere chi c’era) e li battemmo tutti e due. Poi affrontammo la Polonia di Boniek e la sempre inossidabile Germania.
Allora eravamo non solo Campione del Mondo ma anche realmente la squadra piu’ forte del mondo. Oggi siamo Campioni del mondo ma probabilmente non siamo realmente i piu’ forti. Un po’ come il Milan campione d’Europa ma che dubito sia realmente il piu’ forte d’Europa.Cose che nel calcio succedono.
Luglio 3rd, 2007 alle 17:20
mi sta troppo sulle scatole quell’arrogante e presuntuoso di Lippi, però ciò che dici non fa una piega. E’ uno che se la sa godere alla grande!!!
Luglio 4th, 2007 alle 17:40
Lippi non è quel “grande” che si può e si deve definire in assoluto tale, è un grande solo e unicamente perchè siamo costretti a definirlo così perchè ha vinto, per ultimo, anche il campionato del mondo. Ma, sappiamo bene perchè ha vinto sempre tanto e tutto? Beh, mi sembrerebbe banale stare a scriverlo ancora. Piuttosto, dissento da te David, quando affermi che “è un grande perché ha dilatato all’infinito la gioia del Mondiale vinto” e ti dico: è un furbo che ha cavalcato alla grande l’onda del “successo” alla faccia di tutti. Sono invece d’accordo con te quando anche tu giustamente ti poni il dubbio di come Lippi avrebbe potuto rimettersi in gioco con tutte le disavventure giudiziarie del figlio, di cui lui non credo fosse all’oscuro, visto l’ambiente che frequentavano entrambi. Comunque sono certissimo che nel 2008/09 sarà nuovamente sulla panchina della Juve perchè Ranieri quest’anno sarà la testa di ponte per la ricostruzione e l’entrata in qualche coppa europea (quasi sicuramente la champion); dopo di che gli daranno il benservito con qualche manovra “strana” ma ripagando lo “sgarbo” con il secondo anno di contratto pagato e l’onore di aver allenato la Juve della rinascita e averla riportata nelle coppe
Agosto 10th, 2007 alle 09:27
MITICO QLL KE HA CAPITO TT!!! NN SN NEANKE DI CS PARLATEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO