La mia dolce ossessione
Come forse avrete letto o sentito, faremo la radiocronaca anche nella stagione 2014/2015.
Scherzando, ma fino ad un certo punto, da qualche tempo vo ripetendo a chi mi sta intorno che la vera notizia sarebbe quella che “Radio Blu non fa più la radiocronaca”, visto che siamo in pista dal campionato 82/83, cioè quando ancora giocava Zoff, pensa te.
In una serena e un po’ imbarazzante retrospettiva dei miei ultimi 27 anni di vita professionale, cioè dal 1987 oggi, devo candidamente confessare di aver frantumato per questa storia i cosiddetti a due mogli e un bel po’ di amici che hanno sopportato con cristiana rassegnazione (non mi pare che ci fossero ebrei nell’elenco…) le mie masturbazioni mentali sull’argomento, spesso frutto di diverse notti insonni.
Tutto questo è accaduto almeno fino al 2008 e sono stati anni in cui il drago (cioè il nemico che si frapponeva tra me e la mia voglia di di trasmettere la Fiorentina) ha assunto varie sembianze, alcune in verità un po’ fantasiose: Matarrese, l Rai, il network che doveva spazzarci via tutti, l’ispettore della Lega Calcio, il partito politico che stava dietro ad un’altra radio, i miei rapporti con i mammasantissima del gruppo Cecchi Gori, i tanti soldi sbandierati dai concorrenti, la C2, la ritrosia della vecchia proprietà nel continuare a spendere, l’ostilità di Corvino, i vari cambi all’interno della Fiorentina.
Negli ultimi tempi sulla storia della radiocronaca mi sono parecchio calmato, sarà l’età, anche se poi bisognerebbe chiedere a Letizia e alla redazione se sia vero oppure no.
C’è comunque un momento magico, in trasferta, in cui passo cinque minuti solo con me stesso ed è bellissimo.
Succede quando la Fiorentina effettua il riscaldamento ed io comincio a pensare a quante volte sono stato in quello stadio, alla fortuna che avrò nel raccontare da lì a breve la partita, a quanto in fondo, al di là della fatica, ami ancora tantissimo ciò che faccio.
Non so quanto potrà ancora durare, intanto mi sono allungato il godimento fino a giugno del 2015.
Dicembre 18th, 2013 alle 08:21
Sei “THE VOICE” della Fiorentina, tutto qui, è non è poco.
Dicembre 18th, 2013 alle 08:30
Solo? Speriamo che per molti altri campionati ancora!
Complimenti e grazie.
Dicembre 18th, 2013 alle 08:44
DAVID NON FARE I’ BISCHERO. NON VOGLIO NEMMENO SENTIRLE QUESTE PAROLE. CI FAI COMPAGNIA DA UN MONTE DI TEMPO. ALMENO PER ME, SENZA TE ED IL TUO GRUPPETTO DI SCAVEZZACOLLO NON SAREBBE LA STESSA COSA.
AVANTI COSI’ PER ALTRI 100 ANNI!!
Dicembre 18th, 2013 alle 08:58
Cento di questi anni, David…!!! La radiocronaca è Guetta, se non c’è Guetta che radiocronaca è…?
Dicembre 18th, 2013 alle 09:02
Se non sbaglio ti sei scordato Bettega.
RISPOSTA
no, lui far chiudere Canale Dieci, ciao
David
Dicembre 18th, 2013 alle 09:02
Solo una domanda. qual’e’ stato il tuo record di ripetizioni del tuo famosissimo urlo! GOAL? io ne ho contate 24 su un cd che rievoca un po di storia delle reti della mia amata FIORENTINA. Grazie in anticipo della tua risposta
RISPOSTA
Sembra strano, ma a Padova, campionato 95/96, gol di Bati al 93, ciao
David
Dicembre 18th, 2013 alle 09:12
X uno come me che non ha sky o paytv la radio è l’unica maniera di seguire la partita in trasferta (a meno che non sia allo stadio foresto). Senza radio non saprei come fare.
Dicembre 18th, 2013 alle 09:13
Grande David, GRAZIE, per tutte le volte che non ero allo stadio, per la tua capacità di rendere ‘visiva’ la radiocronaca. Anche quando le cose non vanno bene e traspare del pessimismo, ma esaltante quando la squadra gira. FORZA FIORENTINA.
Dicembre 18th, 2013 alle 09:21
Giochiamo?
1) La radiocronaca in cui hai esultato di più.
Torino, Osvaldo – Firenze con Cosimo sulla gamba – Wembley
2) La radiocronaca in cui avresti lasciato il microfono per entrare in campo e prendere a schiaffi i giocatori Viola.
Brescia 2002, già retrocessi, vergognosi
3) La radiocronaca fatta nelle condizioni tecniche più difficili.
Kiev e Pisa da un balcone molto laterale
4) La radiocronaca fatta nello stadio più bello.
Allianz Arena e Manchester, ma Wembley e Camp Nou hanno più fascino
5) La radiocronaca fatta al Franchi/Comunale nella quale il pubblico Viola Ti ha fatto emozionare di più.
Fiorentina juve 91, la prima di baggio bianconero
6) La radiocronaca fatta al Franchi/Comunale nella quale il pubblico Viola Ti ha fatto arrabbiare di più.
I momenti in cui inneggia all’Hysel
7) La radiocronaca fatta fuori casa nella quale Ti saresti alzato in piedi ad applaudire la squadra avversaria.
Barcellona 1999 e lazio di Zeman 1995
8) La radiocronaca fatta fuori casa che non avresti mai voluto fare.
Bergamo 1993, la retrocessione
9) La radiocronaca che hai rischiato di non finire.
Bistrita 1996
10) La radiocronaca che non avresti mai voluto finire.
certe vittorie a milano e con la juve
Dicembre 18th, 2013 alle 09:26
Grande david!!!
Umberto alessandria
Ps dove hai patito più freddo???…kiev 89 ???
Dicembre 18th, 2013 alle 09:30
Caro David in quegli anni io ero abbonato e quindi in tutte le gare casalinghe ti mettevo alla prova vedendo dal vero quello che tu raccontavi. Devo dire che già da allora apprezzavo le tue radiocronache precise e senza sbavature,. Parallelamente si potrebbe fare la storia dei mezzi di ascolto dalle radioline a transistor all’ipod con cui ti seguo adesso allo stadio ma anche su sky. Oggi tendi più ad esprimere giudizi sulla prestazione dei singoli allora eri più cronista che critico. E’ comunque sempre un piacere sentirti e lasciarsi coinvolgere dalla tua passione ehm… tifo per la nostra amata squadra. Cento di queste radiocronache e buone feste a tutto il blog.
Stefano
Dicembre 18th, 2013 alle 09:36
Mi permetto confidenze con te, visto che quanto hai sopra scritto e’ una chiara riflessione a voce alta fatta ad un gruppo di conoscenti in riunione conviviale.
Le confidenze che mi permetto sono:
A)sei un bel rompiballe se parli spesso di lavoro anche fuori del lavoro.
B)se vedi moglie, figli, amici cari non colleghi che mentre tu parli di rigori, fuorigioco, Rossi e Neto, fanno si-si con la testa, giocherellano con la forchetta intorno alla bistecca che si sta freddando e sorridono in modo stereotipato seppur gentile, cambia argomento.
C)di’la verita’: quando scrivi con finta nonchalance di fare le radiocronache della Fiore dall’82 lo fai sapendo di farci schiantare dall’invidia, da vera merda della comunicazione.
Dicembre 18th, 2013 alle 09:38
Possibile David che un anno, non mi ricordo bene quale, la radiocronaca la faceva anche Ladyradio?
Che anno era e cosa successe?
Grazie!
RISPOSTA
dal 90 al 99 le radiocronache erano illegali e quindi…lefacevano tutti, anche altre radio, ciao
david
Dicembre 18th, 2013 alle 09:38
Grazie David! Le emozioni viola passano anche dalla tua voce, ed è un orgoglio per te e un emozione perenne per noi! Disco di platino per noi tifosi viola!
Dicembre 18th, 2013 alle 10:01
A mio avviso, gli altri non sono adatti a fare una radiocronaca, pur essendo bravini in altri campi e pur conoscendo abbastanza tutti gli interpreti di un incontro di calcio, non riescono a rendere reale l’azione di gioco. Sono troppo precipitosi, urlano quando non ce ne è bisogno e spesso danno l’impressione che una squadra sia vicina al gol, quando invece la palla è ancora lontana dalla porta avversaria. Insomma, bisogna avere un po’ di talento per fare il cronista di un incontro sportivo, non ci si improvvisa. Mi pare che anche tra i tuoi collaboratori, non vi siano personaggi che abbiano avuto il dono di essere veri radiocronisti, ma forse mi sbaglio.
Continua David, continua pure.
Dicembre 18th, 2013 alle 10:02
Ormai sei un marchio inconfondibile. Non voglio fare manfrine, ma una delle cose che apprezzo, rispetto ai tanti tele/radio cronisti tifosi, è che non dai ridicoli soprannomi ai giocatori.
Dicembre 18th, 2013 alle 10:22
Ma la partita vista sul balcone a Genova è leggenda metropolitana o verità
RISPOSTA
Ma scherzi? L’ho fatta per anni andando in tasca alla Sampdoria che ci inseguiva allo stadio e una volta voleva far arrestare me e laserpe, ciao
David
Dicembre 18th, 2013 alle 10:23
A me personalmente piace quando inizi salutando e ricordando le persone che soffrono o sono in difficolta , e’ un abbraccio che dai a tutti , e fai ricordare che infondo quella che andiamo ad ascoltare e’ solo una partita di calcio, e non bisogna scordarsi di cose piu’ importanti , io la vedo cosi, e un bel pensiero che hai, ciao David
Dicembre 18th, 2013 alle 10:42
Complimenti!
Per noi lontani da Firenze senza la tua voce non sarebbe la stessa cosa. Mi piace però citare anche l’ottimo Saverio Pestuggia. Le vostre radiocronache insieme, con improvvisate battute improbabili, sono da radioteca…!
Dicembre 18th, 2013 alle 10:43
…e noi godremo con te almeno fino al giugno 2015 !!!
Complimenti
un abbraccio
la primula viola
Dicembre 18th, 2013 alle 10:44
venvia falla poco lunga tu 6 ancora un ragazzo!!!…..e poi 6 uno dei motivi per cui mi sono appassionato alla fiorentina…senza la tua radiocronaca nn c’e’ partita…nn vorrai mica sottrarti a questa responsabilita’??
Dicembre 18th, 2013 alle 10:45
il mio sogno e credo anche il tuo, è quello di sentirti commentare il terzo scudetto,e quindi fino a quel giorno sei obbligato a fare radiocronache
Dicembre 18th, 2013 alle 10:55
ovvìa…… meno male…..
RISPOSTA
sono contento che tu sia contento
Dicembre 18th, 2013 alle 11:07
Scusa se interrompo l’ idillio, David. Ieri è uscita la sentenza d’ appello di Calciopoli, ed i Della Valle sono stati assolti per prescrizione. Francamente mi è rimasto un po’ di amaro in bocca, pensavo che chi fa di certi valori la propria bandiera avrebbe lottato fino in fondo per un proscioglimento nel merito, rinunciando alla prescrizione. D’ altra parte, ammetto che è facile giudicare le scelte degli altri senza essere direttamente coinvolto. Però…
Dicembre 18th, 2013 alle 11:14
A dir la verità David, io le tue radiocronache non le sento spesso, perchè non sono sincronizzate con le immagini di Sky, perciò mi tocca a sentire quegli idioti strillare anche per un tiro che passa a cinque metri dal palo.
Però quando mi è capitato di non poter vedere la partita, ho ascoltato volentieri la tua voce in streaming su radioblu, oltre ad essermi andato a cercare, su youtube alcune perle relative a match famosi.
E mi piaci,potrei dire che esageri un po’ quando segna la Fiorentina, ma qualcuno potrebbe filmarmi quando esulto davanti alla TV e non sarei credibile.
Perciò sono contento per le radiocronache del prossimo anno e ti auguro di poterne fare milioni di altre.
Dal canto mio farò il tifo perchè il Pescara possa riacciuffare la vetta della B, non fosse altro per consentirti di aggiungere altri 5 minuti magici in trasferta allo Stadio Adriatico il prossimo anno e, magari, una mangiata di pesce assieme, a spese di Radioblu, ovviamente. 😉 .
Un saluto
Lucky
Dicembre 18th, 2013 alle 11:20
Bè, caro David, ascolto Radio Blu proprio dal 1987. Penso di aver perso pochi pentasport. Non oso calcolare che percentuale. Potrei fare un’ipotesi larga di uno a settimana, uno su 5 insomma e sarebbe un 20%. Ma sono convinto di stare sotto quella percentuale. Diciamo che da 26 anni ascolto l’80% dei pentasport! Azzzzz. “Roba da riovero!” direbbe ir Ciuffi.
Mi ricordo che in quel periodo c’era spesso Filippo Grassia al penta (non ricordo se addirittura in studio) e mi ricordo la trasmissione nella quale annunciava (con mio dispiacere) il suo trasferimento a Milano. Quindi complimenti a te per la carriera da radiocronista ma complimenti anche a me come radioascoltatore! 🙂
Dicembre 18th, 2013 alle 11:20
C’è poco da fare David, tu sei la voce della Fiorentina.
Mi rendo conto che prima o poi dovrai passare la mano, o meglio l’ugola, ma spero, egoisticamente, che questo avvenga il più tardi possibile.
Non dico che non ci siano “voci” degne di sotituirti, solo che non sarebbe la stessa cosa.
I tuoi cari sanno bene che in famiglia c’è un’altra componente di colore viola che dipinge le tue passioni e credo che in nome di questo certe volte ti abbiano perdonato cose che ad altri non avrebbero potuto perdonare.
Mille di queste radiocronache!
Dicembre 18th, 2013 alle 11:23
Wally post 6
io ne ho contate 27 al gol di Joaquin contro i gobbi ma si può fare di più…….bè Direttore se lei è stato così eroico da essere riuscito a tenere botta a cotali draghi in tutti questi anni senza perdere l’entusiasmo primitivo che anima le sue radiocronache, non possiamo altro che augurarci un futuro radioso in tal senso……….auguri sinceri and never give up
Dicembre 18th, 2013 alle 11:27
In un periodo in cui si va avanti ad oligarchia e monopoli, mi piace pensare che almeno nel mondo dello sport ci vorrebbe pluralità di voci e scelta. Ecco perchè non sopporto che i club calcistici diano la radiocronaca regionale ad una sola radio, ma non a tutte, in modo che stia poi all’utente decidere quale preferisce. Fino a quando non ci sara’ pluralità di radiocronaca, questo vale per la Fiorentina come per la Spal, non si potra’ mai fare veri confronti. Del resto se uno ha un monopolio di qualcosa, ovviamente fa meno sforzi per migliorarsi, perchè non ha concorrenza. Per fortuna il prodotto sulla Fiorentina è aumentato, e non sempre i record di ascolti sono sinonimo di qualità. Del resto i picchi in tv li fanno i programmi di Maria De Filippi, che non sono certo qualità.
RISPOSTA
magari la potessero fare tutti! Davvero
Dicembre 18th, 2013 alle 11:35
Fai radiocronache da quando giocava Antognoni, mi piace di più così che non da quando “ancora giocava Zoff”… 😉
Grazie per tutte le emozioni da parte di uno che ti ascoltava già allora. Ciao
Dicembre 18th, 2013 alle 11:41
Caro David,
la telecronaca fa parte della tua vita e la vivrai fino in fondo. E noi con te.
Il fatto è che ora sei solo un tifoso un pochino più,…..come dire…, maturo, come anche la Fiorentina.
Se ne è accorta anche Letizia e la Redazione?
Ghghghghghghgh!!! Paperina viola per Natale!
Un abbraccio.
Dicembre 18th, 2013 alle 11:54
Complimenti David!!!
Grazie di tutti questi bellissimi anni insieme e sono sicuro saranno ancora tanti, e pieni di successi (toccatevi pure..), gli anni in cui ci racconterai la partita alla radio!!
Dicembre 18th, 2013 alle 11:54
Auguri, per la carriera e per la voglia che continui ad avere.
Quando si ha la fortuna di fare un “lavoro che piace”, nel senso che ci prende come un hobby è tutto più facile.
per quanto riguarda il rilassamento tranquillo; si nasce incendiari e si muore pompieri.
Io però uno sforzo te lo devo chiedere: il segnale arriva fino a Castagneto Carducci, andando verso sud si perde e non arriva nè a Piombino nè all’Elba, meta frequente dei miei fine settimana. Possibile che non riesci ad allungarti di 50km? Credo di non essere il solo a rammaricarsi di questo gap.
Fai uno sforzo “aziendale”!
un abbraccio
Dicembre 18th, 2013 alle 11:55
Chi fa un lavoro che ama credo si possa ritenere fortunato e,nel tuo caso, è una fortuna meritata.
Dicembre 18th, 2013 alle 12:15
leggere un post di assoluta serenità come questo mette bene. grazie.
Dicembre 18th, 2013 alle 12:20
Avete bisogno di qualcuno a radioblu / radiosportiva oppure siete già al completo? Massima flessibilità, sono un under30 con la passione per il giornalismo in generale e per il calcio in particolare.
Dicembre 18th, 2013 alle 12:28
Una formazione veloce veloce (ho fretta e poco tempo) in onore del nuovo accordo di radio blu per il rinnovo dell’esclusiva partite della Viola.
Niente ruoli stavolta. troppo difficile 🙂
Francesco RADIO EX EMPOLI
Keisuke HONDA CSKA
Michele MARCONI ALESSANDRIA
Matteo MEUCCI BARLETTA
Eric BELL EX BOLTON
Suarez EDISON EX NACIONAL
Nicola CORRENT VECOMP VERONA
Tony WATT CELTIC
Raimondo PONTE EX BASTIA
Heitor CANALI EX BOTAFOGO
Mariano FILHO BORDEAUX
Crisant BOSCH EX ESPANYOL
Radiocronache a cura di:
David GUETTA
dj David GUETTA
Dicembre 18th, 2013 alle 12:37
AscoltarTi e’ una grande emozione;oggettivo, competente,critico e viola nel modo giusto.
Da quando c/o Ipad seguo le Tue radiocronache sopra sky, (il 20 Ottobre, purtroppo, salto’ la linea) uno dei miei sogni, in tema FIORENTINA, e’ di sentirTi urlare per il gol scudetto!!
Willy
Dicembre 18th, 2013 alle 12:42
Io sono nato nel 1981, per cui si può dire che sono cresciuto ascoltando le radiocronache di David, e ancora oggi nonostante l’avvento di Sky non rinuncio ad ascoltare Radio Blu e fare il conto delle urla sui goal, anzi a volte quando accendo la radio riesco ad intuire il risultato dal livello di voce di David 🙂
Bouna fortuna per il prossimo anno e per molti altri a venire!
Filippo da Prao
Dicembre 18th, 2013 alle 12:45
sei l unico telecronista viola , gli altri sono tutti strisciati
Dicembre 18th, 2013 alle 12:49
Grande David, passione pura e autentica la tua. Nel senso più alto del termine.
Saluti,
Lorenzo
Dicembre 18th, 2013 alle 13:06
Sei gli occhi di chi non li ha in quei novanta minuti dentro il Franchi e quando la Viola gioca in trasferta.
Spero che queste radiocronache durino per sempre; spero che Radio Blu rimanga quella breve, ma accecante luce, che dura novanta minuti alla domenica(sabato, lunedì, mercoledì, giovedì…) per chi vive quotidianamente nelle tenebre.
Grazie di cuore David.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 18th, 2013 alle 13:14
La Tua radiocronaca su RadioBlu fa parte della Fiorentina
Perché solo 1 anno?
RISPOSTA
per prudenza…
Ciao,
David
Dicembre 18th, 2013 alle 13:41
Caro David il “fanciullino” che emerge,durante la radio cronaca, con tutta la sua passione per la nostra Amata, è complemento dell’umanità, la ragionevolezza e la maturità che emergono in tutte le altre circostanze e che fanno di te un personaggio maiuscolo a 360°, ma soprattutto inscindibile dalle cronache via etere sulla nostra Fiorentina
Dicembre 18th, 2013 alle 13:48
io sono cresciuto con Guetta; “stranamente” da ragazzo preferivo passare le domeniche a casa alla radio anzichè andare allo stadio; ora, molto + anziano, faccio il contrario ma la telecronaca del ns. ospite la ascolto sempre
Dicembre 18th, 2013 alle 13:50
Continua, goditi tutte le partite della nostra squadra e rendici partecipi della tua passione. Auguri David!
Dicembre 18th, 2013 alle 13:53
Caro David sei condannato a fare radiocronache anche quando ti cadrà la dentiera senza di te non è la stessa cosa
Dicembre 18th, 2013 alle 14:04
l’unica vera radiocronaca che amo…ci sono affezionata l’ascolto da quando ero bambina insieme ai nonni….grazie per le emozioni regalate!!!! pensa alcune le ho pure su cd e in alcuni giorni tristi le ascolto per tirare su il morale…
ps non mi piace quando a volte ti schieri contro il Bati.
Dicembre 18th, 2013 alle 14:04
Chiedo una cosa che c’entra relativamente, me ne scuserai. Anche le prossime partite della Fiorentina in casa in El non saranno ascoltabili in streaming, giusto?
RISPOSTA
non è detto, ci sto lavorando, ciao
David
Dicembre 18th, 2013 alle 14:12
Forse lo hai già detto e me lo sono perso. Ma quante radiocronache hai fatto? Ad occhio e croce dovresti essere sulle 1000!
RISPOSTA
sono oltre 1300… e ancora so poco di calcio!
Ciao,
david
Dicembre 18th, 2013 alle 14:34
1300???
WOW. Lo sai che sono 80 giorni, 24h su 24, senza nemmeno una pausa?
Per quanto riguarda il “non so ancora di calcio”…
Beh, tra tutti i giornalisti sei al top.
Ma sempre giornalista rimani 🙂 (smile)
Tempo fa sentii Sarti che raccontava che si divertiva, con i giornalisti, a parare i rigori. Credo che Paloscia fosse uno di loro.
Sarti disse “così imparavano qualcosa”!
Sarebbe divertente vedere uno scontro Guetta-Neto…
In bocca al lupo per la prossima stagione.
RISPOSTA
beh, li battevo e li segnavo, diciamo al 90%, anche se facevo sempre la stessa finta.
dopo il memorial per Ciuffi, ora basta col calcio, ciao
david
Dicembre 18th, 2013 alle 14:50
SOLO GRAZIE , 1300 VOLTE GRAZIE
ILFIORENTINO
Dicembre 18th, 2013 alle 14:55
…e mi pare quasi sempre presente, roba da stacanovisti giapponesi..
Un paio di indisponibilità e stop, giusto?
RISPOSTA
sono stato molto fortunato, 7 partite saltate in 32 anni e qualcosa ci ho messo anch’io, ciao
David
Dicembre 18th, 2013 alle 15:14
..ed hai allungato anche il nostro godimento, senza non sarebbe lo stesso!
Devo confessarti David che io ho un sogno nel cassetto, assistere da vicino alla tua radiocronaca, deve essere uno spasso..pensa che ci sono alcuni spezzoni che ho mandato a mente come quello del finale dello 0-1 a Torino o quello del 2-3 sempre a Torino o i 4 goal alla Roma a Firenze quando per un periodo la mia suoneria del telefono era il tuo “li stiamo asfaltando, li stiamo asfaltando”.
Continua così David, la nostra voce viola, unica e insostituibile, ne hai ancora di belle da raccontare!
Dicembre 18th, 2013 alle 15:26
La mia prima telecronaca con guetta risale al novembre 1993 (sbaglio?), bari-fiorentina in B, un sabato sera: abitavamo dietro il Marisa, andammo a vedere lì la partita, quello era il primo anno coi posticipi su tele+, ma la B la davano di sabato, e si vinse all’ultimo con goal di banchelli; quell’anno la ricezione andava ancora affinata, e infatti il secondo tempo fu interamente ascoltato con radioblu!
ricordo nello stesso campionato anche un memorabile 4-1 ai pisesi, con eurogol di batistuta (cit. pestuggia)!
p.s.
e thohir che va a mangiare da neromo?
Dicembre 18th, 2013 alle 17:09
Caro Davide,
tu che sei la memoria vivente della storia della fiorentina,potresti aiutarmi?
ho a casa la maglia numero 4 della Fiorentina 1980-1981, quella viola dell’adidas in acrilico con le tre strisce bianche sulle maniche e il giglio rosso di firenze racchiuso nel triangolo.
mi sai dire chi la indossava,a me pare Orlandini ma non ne sono sicuro.
grazie 1000 e auguri di Buone feste a Te e a tutta la redazione.
RISPOSTA
Più facile Casagrande o Sacchetti, Birillo era spesso fuori, grazie,
David
Dicembre 18th, 2013 alle 17:39
….Landucci, Piola, Volpecina, Iachini, Pin , Battistini, Nappi, Dunga, Buso, Baggio, Di Chiara (Kubic)….credo anno 1988…ad una radio pescata per caso sento snocciolare come un rosario questa formazione….non ho smesso mai di ascoltarti!!!.. grazie!!
Dicembre 18th, 2013 alle 17:41
Mart sera ore 18 circa,in coda a Grassina ti vedo sbalugginare attraversando davanti alla macchina. D’istinto abbasso il finestrino e ti saluto come se fossi un amico di sempre. Gentilmente contraccambi con un saluto della mano, ma la cosa che mi ha colpito è la tua totale “sorpresa” che ti si è dipinta in faccia, come se essere riconosciuto,dopo 30 anni di esposizione mediatica, fosse per te un qualcosa che non ti appartiene. Un umiltà che unita al duro lavoro che ti porta ad essere ancora oggi e sicuramente per il domani, la nostra “voce” Viola.
Saluti
Enrico da Greve
Dicembre 18th, 2013 alle 17:41
caro david complimenti… è un peso e una soddisfazione insieme…un peso perchè c’è quasi il sapore della leggenda (trent’anni…) e quindi devi mantenere certi cliche’….una soddisfazione perchè te le vedi tutte!!!!!
sono contento di aver sentito in diretta le due vittorie con i gobbi: del 89 (borgogol) e l’ultima di torino…una goduria…
Dicembre 18th, 2013 alle 18:01
Mi unisco al coro degli auguri,e ti informo che la tua voce ,rispetto alle immagini di Sky,arriva con un secondo,secondo e mezzo di ritardo.Fai ricontrollare il sincrono,per favore (o ti sincronizzi sul digitale terrestre?)
RISPOSTA
No su Sky HD, ciao e grazie,
David
Dicembre 18th, 2013 alle 18:13
Approfitto dell’occasione per chiederti ancora una volta: A FIRENZE SEI IN RITARDO DI CA. 15 SEC., CON SKY HD DI QUALCHE SECONDO IN ANTICIPO…… sono pochi secondi ma la cosa porta disagio. TI ASCOLTO LO STESSO però non c’è la soddisfazione della concomitanza. NON SI PUO’ FARE QUALCOSA??? Grazie
RISPOSTA
Mi viene da piangere…
Non so cosa fare, noi lo “tariamo” con Sky HD nei nostri studi, dunque ci sono ritardi diversi, mi spiace molto, ciao
David
Dicembre 18th, 2013 alle 19:07
Ricordo una tua esultanza dove hò temuto per tè, gol di Bati al 90° nella finale di andata di coppa italia a Parma Ciao Grande!
Dicembre 18th, 2013 alle 19:52
Eh no caro David tu non puoi smettere. Hai un ruolo sociale…..ad oltranza!!!!!!!
Dicembre 18th, 2013 alle 20:14
va tutto bene con RB,io godo come un riccio il lunedi a risentirti tutto fogato con i tantissimi gol Viola,però ti meriti e ci meritiamo di più:
trova il modo di essere molto presente alle trasmissioni TV canoniche a livello nazionale per promuovere ancora di più la nostra bella realtà Viola. Ci prova la Sergi al processo del lunedì ma,nonostante la piacevolezza di lei indiscussa,non espone con sufficiente ardore il magic moment VIOLA!!!
Dicembre 18th, 2013 alle 20:19
Io ancora mi commuovo a sentirti al gol di Osvaldo a Torino…… GRANDE!
Dicembre 18th, 2013 alle 20:25
Caro David,mi sa che prima di appendere le tue scarpette al chiodo, dovrai lavorare ancora un po,magari non molto,con la radiocronaca del terzo attesissimo scudetto viola! Non griderai 3 volte campioni del mondo come Nando Martellini, ma io non aspetto altro che sentirti urlare CAMPIONI D’ITALIAAAA!!!!
Dicembre 18th, 2013 alle 21:07
Tanti, tantissimi auguri e spero di sentirti ancora almeno fino al 3015….sarebbe bello che tu scrivessi un libro che racconti gli aneddoti più curiosi, le lotte più dure e i momenti di massimo godimento di tutti questi anni al seguito della squadra più bella del mondo.
Saluti, max c,
Dicembre 18th, 2013 alle 21:10
@61. Senza che tu ti metta a piangere, David, non puoi accontentare tutti col sincronismo. Intanto:
1) il satellite che ci sta sopra la testa, seppur molto lontano, è ad una distanza “leggermente” diversa da ognuna delle nostre parabole; quindi distanza diversa implica segnale che arriva in tempi differenti.
2) Stessa cosa avviene per il segnale radio che è dipendente dai ripetitori sui quali passa.
3) infine aggiungerei che forse potremmo avere decoder HD che, essendo di marca e/o modello differenti, decodifichino i segnali a velocità differenti (un po’ come i computer: c’è chi li ha più veloci e chi meno).
Radiocronache: mi vieni sempre in mente per la non lontanissima Torino-Fiorentina che ci permise di andare in Champion; ero letteralmente nella merda fino al collo (stavo cercando di sturare il pozzo nero a casa) ma con la testa a quello 0-0 che ci condannava. Avevo la radio a tutto volume ed il mio urlo liberatorio si unì al tuo al gol di Osvaldo; che meraviglia (e che bello quando riuscii anche a sturare il tutto).
Buona serata
Paolo Pisa
Dicembre 18th, 2013 alle 21:11
82/83?
azz come siamo vecchi…..
Dicembre 18th, 2013 alle 21:16
ciao david,ti ascolto da sempre e l’anno scorso ti avevo criticato perche’ mi sembravi in netta fase calante,quest’anno mi devo ricredere…sei ritornato su livelli ottimali,anzi meglio di prima,complimentoni…fra radioblu e sky,non c’è paragone
Dicembre 18th, 2013 alle 21:21
David, non facciamo scherzi!
Nella tua futura, molto futura, ultima telecronaca, all’urlo GOOOL! ti dovra’ cadere la dentiera!
Non si puo’ prescindere dal Guetta.
Dicembre 18th, 2013 alle 23:12
Auguri sinceri e per quello che mi riguarda non immagino neppure una radiocronaca diversa
Dicembre 19th, 2013 alle 00:44
Grazie per tutti questi anni di storia, grazie per la compagnia grazie per quello che è stato evper quello che sará.
Maciniamo chilometri, superiamo gli ostacoli, sempre insieme a te, forza viola alè!
Buon natale a tutta la redazione e a tutta la tua famiglia David.
Ti abbraccio forte e abbraccio forte tutti voi, fratelli del Blog.
Ciao Filippo
RISPOSTA
grazie caro Filippo, auguri a te e alla tua splendida mamma
David
Dicembre 19th, 2013 alle 00:54
Davide, vorrei sapere due cose: la prima è se in tutti questi anni di radiocronaca c’è mai stato una volta e si dove e come, se hai avuto problemi con qualcuno in tribuna del pubblico o di altre radio. La seconda e se prima o poi anche in Liguria ( La spezia ) quasi al confine Toscano, si potrà sentire Radio blu, perché ora oltre a Radio Sportiva si ascoltano anche Radio Toscana e radio Fiesole. Grazie per la risposta e sempre Forza Viola. Stefano da La spezia.( ma di Via benedetto varchi Fi.)
RISPOSTA
beh, ci sono dtati schiaffi ad Ascoli, lattine di birra che volavaano a bari, sputi a Napoli rischi a genova.
Sull’altro discorso temo che sia molto difficile in tempi stretti, ciao
David
Dicembre 19th, 2013 alle 19:05
non condivido mai nulla (o quasi) di quello che dici quando parli d’altro, ma è un vantaggio e un piacere seguire te e i tuoi ‘ragazzi’ in streaming. sono un tifoso viola nato lontano, quando ancora le notizie sulla Viola erano più rare della mancanza di ipocrisia.
Dicembre 20th, 2013 alle 07:00
campagna sopra l Antella, nn avevo ancora un pelo addosso , murato dentro la lancia delta di mi babbo gol di Borgonovo al 90 ,lì ti ho conosciuto.
nn potrei mai volerti male