Speranza Renzi
Andrò a votare alle primarie del PD, al ritorno da Roma, e darò la mia preferenza a Matteo Renzi.
La considero l’unica, e temo tra le ultime, speranza concreta per provare a fermare il declino di questo Paese che continuo a considerare meraviglioso e anche l’unico dove potrei vivere, forse anche a causa del mio immutabile e credo definitivo provincialismo.
Matteo Renzi è forse il politico che ho conosciuto un po’ più da vicino in questi oltre trent’anni di marciapiede calcistico e mi sembra già oltremodo positivo il fatto che l’approfondimento personale non abbia determinato un ripensamento delle mie idee iniziali.
Sono convinto che ci proverà davvero a cambiare le cose, a rendere il merito il più importante veicolo di ascesa o discesa professionale, ad evitare i vergognosi sprechi e le maleodoranti ruberie di questi decenni.
Che poi ci riesca è un altro discorso e ovviamente non dipenderà solo da lui, ma anche dalle persone che però lui sceglierà e di cui sarà responsabile.
E c’è un’altra cosa che apprezzo moltissimo in Renzi: considera l’avversario politico un interlocutore da battere, non un nemico da abbattere in tutti i modi, leciti e vietati.
Forse lunedì cominceremo a sperare di vedere un’altra Italia.
Dicembre 4th, 2013 alle 06:40
Salve Sig. Guetta , mi scuso se mi faccio gli affari del suo blog ma un trafiletto dedicato al più grande giocatore della storia della fiorentina ( Gabriel Omar Batistuta)non ha intenzione di pubblicarlo ?
La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
RISPOSTA
No, perché la mia considerazione sul Batistuta giocatore (immenso) è molto diversa da quella che ho per il Batistuta uomo.
Questione di rapporti e di valori da seguire nella vita.
E comunque scrivo sempre sul blog di ciò che mi ispira quello che accade intorno a me.
Questo non è un giornale o un sito di informazioni, ma, appunto, un blog.
Dicembre 4th, 2013 alle 06:44
L0 AVEVO DETTO.
In un mio post di un po’ di tempo fa, avevo scritto che ti avrei visto bene “scendere in campo” come renziano.
Avete entrambi quell’innato spirito “nazionalpopolare”che è la base per qualsiasi avventura elettorale di successo.
Dammi retta, “scendi in campo”, saresti perfetto e Renzi, ne sono convinto, Ti troverebbe un posto.
Scommettiamo cento colazioni, al bar di Firenze che preferisci, che, alla prima occasione, soccomberai alle lusinghe della politica?
MICHELE DI LANDO.
RISPOSTA
Si vede che proprio non mi conosci: oltre trent’anni fa mi dissero di iscrivermi al partito socialista per trovare un posto alla Rai, altri lo hanno fatto e si sono sistemati.
Io invece sono ancora qui a chiedermi ogni anno se con gli sponsor riusciamo a fare pari.
A me Renzi è sempre piaciuto, ma non scenderò mai in politica, neanche quella cittadina, perché vorrebbe dire “sfruttare” la credibilità che mi sono conquistato in tutto questo tempo in un campo che non ha nulla a che fare con quello che mi chiedono e che comunque sarei in grado di fare, anche come preparazione culturale.
Ma la gente voterebbe il David Guetta radiocronista della Fiorentina e non la persona che magari propone qualcosa, tutto qui.
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2013 alle 08:08
Su questo post verrà scritto di tutto e di più … sinceramente m’importa il giusto.
FORZA MATTEO
Dicembre 4th, 2013 alle 08:10
Bravo direttore.
La prossima volta che lo incontra gli chieda dove trova il tempo per fare il Sindaco e, visto che Matteo tiene così tanto alle sorti di Roma, predica coerenza e parla di meriti, gli chieda come mai ancora non si è dimesso. (Non si faccia raccontare la balla che si può fare sia il sindaco che il segretario PD contemporaneamente, questa è Firenze e non Rignano e quello è il PD e non il circolo delle bocce).
Io, che sono ancora più provinciale e modesto di lei, sogno un sindaco che faccia il sindaco full time. Credo che questa città ne abbia bisogno e se lo meriti.
Dicembre 4th, 2013 alle 08:16
Matteo Renzi
è figlio di Tiziano Renzi, ex membro della DC e gran
signore della Margherita e della Massoneria in Toscana. Il feudo incontrastato della famiglia Renzi è il Valdarno, dal quale si stanno allargando a macchia d’olio. Il padre di Matteo controlla dalla metà degli
anni ’90 la distribuzione di giornali e di pubblicità in Toscana. Questo, unito agli affari con la Baldassini-Tognozzi, la società un po’ edile e un po’ finanziaria che controlla tutti gli appalti della Regione, spiega
l’ascesa di Matteo Renzi.
Nel 2004 come prima cosa taglia i fondi della Provincia per la raccolta
differenziata. Risultato, i Verdi si arrabbiano (giustamente) e lui li
espelle dalla Giunta.
DAl 2004 Renzi ha creato un’infinità di società alle quali la Provincia
commissiona eventi culturali, indagini di mercato e così via. Il caso più
clamoroso è quello di “Noilink” che, durante le primarie del PD, diventa
il suo vero e proprio comitato elettorale!
Tutti i giornaletti del cappero che arrivano nelle case dei fiorentinim
a partire da “Prima, Firenze!” sono stampati coi soldi della Provincia.
Nessun giornalista osa fare una domanda su quanto abbiamo riportato .
Grazie a Maksim Brunelli per l’accurata indagine.
RENZI PROMETTE BENE: CONDANNATO DALLA CORTE DEI CONTI! HA DISSANGUATO LE CASSE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE PER VIAGGI, CENE E PASTICCERIE
Nessuno lo dice, ma MatteuccIo ha sul groppone una condanna della Corte dei Conti – Da presidente della Provincia assunse staffisti senza laurea assegnando la categoria “D” – Non solo: il suo mandato è costato ai contribuenti fiorentini 600mila euro in cinque anni tra viaggi e ristoranti…
2-RENZI CONDANNATO IN PRIMO GRADO DALLA CORTE DEI CONTI PER DANNO ERARIALE E NESSUNO NE PARLA
(OPI) – Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi – si legge su Controcorrenteblogdotcom – è stato condannato in primo grado dalla Corte dei Conti della Toscana. Sicuramente un biglietto da visita non proprio positivo per il Sindaco fiorentino del Pd che punta dritto a Palazzo Chigi e alla segreteria del partito. Una condanna, seppur in primo grado, per un amministratore locale non è decisamente un buon viatico.
MATTEO RENZI LINGUA
Il Sindaco infatti, quando era Presidente della Provincia di Firenze, aveva assunto dei dipendenti con una categoria di inquadramento sbagliata rispetto ai requisiti realmente posseduti da queste persone. In pratica Renzi aveva assunto 4 segretarie per il suo staff con un contratto di categoria D invece che C, in soldoni stipendi gonfiati. Queste infatti non possedevano alcuna laurea, pertanto è stato ravvisato un danno erariale che la procura contabile aveva originariamente stimato in 2 milioni e 155mila euro, ridotto dai giudici di primo grado a un risarcimento di 50mila euro.
Di questa somma, circa 14mila sono stati posti a carico del rottamatore e 1.000 al suo vice di allora, Andrea Barducci, oggi promosso presidente della Provincia medesima. Il resto è stato addebitato a ex assessori e funzionari dell’ente locale. Le persone condannate sono 21; nove dei 30 indagati sono stati archiviati.
MATTEO RENZI ALLA LEOPOLDA
Renzi contestò pesantemente il lavoro della procura contabile: «Una ricostruzione fantasiosa e originale».. Nessuno tuttavia gli ha sentito dire: accetto la sentenza, la giustizia faccia il suo corso, auspico tempi brevi per il processo di appello. Del quale, a due anni dal verdetto di primo grado, si è persa ogni traccia.
MATTEO RENZI A BARI
Ma la Corte dei conti ha dovuto occuparsi anche delle spese di rappresentanza del giovane presidente della provincia di Firenze. Le ha denunciate un dipendente di Palazzo Medici Riccardi che ha il dente avvelenato con Renzi. Il suo mandato è costato ai contribuenti fiorentini 600mila euro in cinque anni tra viaggi, ristoranti, regali, ospitalità: una visita negli Stati Uniti nei giorni in cui Obama fu eletto presidente è costata 70mila euro.
CORTE CONTI
CORTE CONTI
La Provincia aveva dato a Renzi una carta di credito con un plafond di 10mila euro mensili. I magistrati contabili sono andati a caccia dei giustificativi, ricevute e scontrini. Quando mancavano, il capo di gabinetto autorizzava ugualmente gli esborsi: «Spese regolarmente eseguite in base alle disposizioni contenute nel disciplinare delle attività di rappresentanza istituzionale».
Renzi ha fatto felici le migliori cucine di Firenze: 1.300 euro alla pasticceria Ciapetti, 1.855 euro alla Taverna Bronzino, 1.050 euro da Lino e 1.213 al Cibreo. Sotto inchiesta sono finiti anche i 4,5 milioni che la provincia ha elargito alla Florence Multimedia, società che svolge attività di comunicazione e informazione per la provincia.
CORTE DEI CONTI
Dicembre 4th, 2013 alle 08:17
Io sono un 5 stelle, il PD non lo considero più ormai, ma avere come avversario Renzi sarebbe già una cosa diversa.
Fermo restando, ripeto, che non voterò mai e poi mai alle primarie del PD, se non altro per quei 2 euro, dopo tutti quelli che ci hanno rubato, loro e i loro amici del PDL
Dicembre 4th, 2013 alle 08:26
X il verificatore:
Guarda amico che c’è già stato un segretario che ha unito le due cariche in un recente passato! o come mai tutto d’un tratto vengon fuori questi mal di pancia e invece fino a ieri nessuno l’ha mai sollevato questo problema?
Anch’io ci tengo che renzi continui a fare il Sindaco di Firenze; tuttavia è sempre possibile fare le due cose. Diverso sarebbe se dovesse fare il primo ministro! ma bisognerà aspettare un po’ tanto!
Dicembre 4th, 2013 alle 08:26
2 euro dateli a quei poveri anziani che rovistano nei cassonetti perché non gli bastano i pochi soldi della pensione. Tanto al luglio si sono già spartiti 91 milioni tra PD e Pdl.
Dicembre 4th, 2013 alle 08:30
Sì speriamo, anch’io vado a votarlo (c’ero andata anche l’anno scorso).
Dicembre 4th, 2013 alle 08:30
Io non sono un elettore del PD, e Renzi, pur essendo una ottima persona e un embrione di politico dai mille talenti, non mi sembra il naturale erede dei leader dei partiti da cui deriva il PD. E’ molto poco “di sinistra”. Sarò nostalgico, ma a votarli non ce la faccio.
Dicembre 4th, 2013 alle 08:51
Un uomo non cambia un paese, come un paese non cambia per un uomo.
Il problema reale del nostro paese è radicato nelle coscienze di ognuno di noi, nel nostro egoismo viscerale, nel nostro modo opportunistico di pensare al proprio orticello e mai all’intero raccolto.
Non siamo, e forse mai lo saremo, nazionalisti, amanti dell’Italia tutta, prescindendo dai chilometri che si percorrono verso nord o verso sud, perché, inutile, ricordarlo, tutti siamo un po’ razzisti, ma non prendendo l’etimologia della parola, decidendo di usarla nel uno valore assoluto, ma perché il sud fa a tutti un po’ paura e allo stesso tempo lo consideriamo un reale problema, senza tener conto, che, rimanendo accecati dall’egoismo e dal disinteresse reale degli affari del sud stesso, questi, come sta accadendo i problemi sono diventati nazionali, come vediamo dai rifiuti, dalla droga, dagli appalti oppure come vediamo dai cinesi a Prato, che apparte il poco benessere, entrato nelle tasche di pochi immobiliaristi, hanno distrutto quasi totalmente un mercato dei filati e del pronto moda.
Spero che Renzi cambi le cose, ma sono scettico, se il cambiamento non parte nel profondo di ognuno di noi
Il sergente ex doc
Dicembre 4th, 2013 alle 08:51
Ahaaa due euro, è questo il problema ?
Se è per questo, a parte che non sono problemi di chi non vota alle primarie, vi allego questa gentile richiesta pervenutami da PEPPECRILLO in persona:
Ciao,
Il terzo Vday si terrà a Genova il primo dicembre e si chiama
“Oltre” ………
Contribuisci con una donazione di 10 euro o più per far sentire la nostra voce
Sostieni il V3Day con una donazione:
Coraggio!
Beppe Grillo
PS: uno dei punti forti del rinnovamento che propone Renzi, DA PRIMA DI GRILLO, è l’abolizione dell’illegittimo finanziamento pubblico ai partiti … ma di cosa state parlando ?
Dicembre 4th, 2013 alle 08:52
L’italiano che teme un futuro stravolto ma si rende conto che un presente così è veramente schifoso voterà sicuramente per lui.
Io mi oppongo e per questo spero e cerco una vera opposizione, l’unica forma di democrazia in un paese, che senza due forme forti di contrapposizione sarebbe nulla, anzi “Il nulla” quello degli ultimi vent’anni.
Dicembre 4th, 2013 alle 08:52
Chiedo scusa per gli errori, scritto con il telefonino
Dicembre 4th, 2013 alle 08:59
Caro David, vorrei essere fiducioso come te, ma temo che Renzi rischi di fare la fine di Obama : tanti bei discorsi, tante promesse e poi alla fine niente di niente !!
E’ infatti molto probabile che anche lui finisca rapidamente ostaggio dei poteri forti : grandi banche, eurotecnocrati, confindustria, Casa Bianca, Vaticano, massoneria e che tutti i suoi buoni propositi rimangano inattuati ed inattuabili !!
Dicembre 4th, 2013 alle 09:00
Auguri …. ma non per Renzi , sul quale non mi pronuncio non conoscendolo , ma sul politburo che sovrastrerà il suo operato …. baffino in prima persona …
Umberto Alessandria
Dicembre 4th, 2013 alle 09:01
L’unica speranza economica è uscire dall’euro. Per cominciare. Il resto è fuffa.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:05
Matteo Renzi? il Berlusconi della “sinistra”?
Spocchia ed arroganza sono il suo vessillo.
5 STELLE A MANI BASSE PER ME .
TUTTI A CASA.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:07
Renzi o non Renzi, non cambierà assolutamente nulla, perché non siamo più padroni del destino del nostro paese da tanto tempo. Oserei dire dal fascismo. E considerato il fascismo forse è un bene essere servi di qualcun altro. Quale sovranità ha uno stato il cui bilancio viene sostanzialmente scritto da Bruxelles? Se volete un pochino aiutare l’Italia, orientate i vostri acquisti sui beni veramente made in italy anche se fanno schifo…
Dicembre 4th, 2013 alle 09:08
Ricordando i 2399 immobili di proprietá del PD e il buon Mps. Scandalizza un contributo di 10 euro a chi ha restituito 40 milioni di euro di rimborso ai partiti e non ha niente essendo un movimento e non un partito.
Ma lascia perdere…
Dicembre 4th, 2013 alle 09:09
Il popolo PD è con Renzi, il Politburo contro.
Questo è il motivo per cui il partito è alle macerie.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:21
Non ho mai votato per le primarie. Per la prima volta lo farò e darò il mio voto a Renzi. Qua, a Londra.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:25
Aspetta e spera. Sicuramente vincerà le primarie grazie anche ai vecchi arnesi democristiani che ormai comandano nel PD come De Luca in campania dove il figlio è capolista per Renzie. Solite facce vestite di “nuovo” si fa per dire. Te secondo me lo voti perchè lo conosci e quindi non si sa mai nella vita. Oppure ti avrà stupito con la solita nota supercazzola alla Renzie. Ci si rammenta poi.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:30
Ora che ti sei schierato apertamente vedrai che ondate di veleno ti arrivano …
Anzi, mi pare che sia già iniziata …
Perciò dirò la mia: voterò per lui.
A chi sfodera i denti per azzannare chiederò: dato che non siete elettori del PD che ve ne importa in fondo? Fosse una tornata elettorale per il Parlamento o per il Comune capirei, si tratterebbe di governare tutti noi (anche voi). Ma questa sarebbe una questione che riguarda solo gli elettori del PD …
Ma no, ci mancherebbe. Vedo infatti che Il Generale ha già fatto lista di nefandezze e via andare. Non la metto in dubbio, vedrò d’informarmi nel frattempo, ma gli chiedo: la stessa accurata disamina viene fatta anche nel TUO partito? Per ogni singolo eletto che percepisce un bel mensile pagato anche da me che non l’ho votato?
Siete tutti senza macchia e senza paura vero? Mai rubata una caramella, sempre richiesto lo scontrino al bar, la fattura all’idraulico, mai avuta una multa …
Molto comodo parlare sempre contro e mai per qualcuno o qualcosa. Quando ci sarà una sentenza definitiva verrà chiesto conto, almeno da me, e, se Renzi sarà condannato, sarò tra quelli che chiederà che venga allontanato dagli incarichi pubblici.
David, sono convinto, come te, che ci proverà davvero a cambiare le cose. Non tutto quello che promette mi convince, ma tutto non si può avere, un idealista come me difficilmente vedrà realizzato ciò che spera, ma intanto spazzare via tutto il marciume che c’è adesso lo può fare, vedremo se ci riuscità, o se vorrà farlo davvero e non sono solo parole.
Daniele da Gavinana
Dicembre 4th, 2013 alle 09:30
David ti auguro di cuore che tu abbia ragione, per la Toscana,in primis,per l’Europa e per l’Italia da costruire.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:36
non voto PD e quindi non voterò alle primarie. Lo facessi voterei Civati, ma sarebbe comunque una perdita di tempo perché la vittoria di renzi è già scritta (c’è da vedere con che margine però). Comunque sia il paese è e rimane spaccato in 3. Per governare si devono mettere d’accordo almeno 2 delle 3 parti. Il M5S si tira fuori in partenza quindi, renzi o non renzi, al governo ci sarà gente berlusconina. Ma dove vogliamo andare?
Dicembre 4th, 2013 alle 09:36
@oradaria
Io sono ancora più restrittivo, oriento i miei acquisti, da anni ormai, al made in Toscana.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:37
ecco lo stile 5 stelle: sparare melma sull’avversario senza possibilità di replica chiunque esso sia. prima di credere che tutta la pappardella copiata/incollata dal blog di Beppe Grillo corrisponda a verità, mi piacerebbe sentire l’altra campana.
Resta il fatto che basare tutta la proprio politica sul concetto “gli altri fanno schifo, votate noi” mi sembra il peggio del peggio e ricorda molto da vicino la lega ai suoi inizi.
Come sarebbe bello, se anzichè demonizzare l’avversario si portassero avanti concetti concreti e soprattutto realizzabili senza scadere costantemente nel populismo e nella demagogia, ma da un movimento che è nato dal V-day che ti vuoi aspettare?
Dicembre 4th, 2013 alle 09:40
Leggendo i giornali, la cosa più interessante di oggi è l’ostruzionismo di BEPPEGRILLO e C. su una legge “Taglia poltrone” alla Regione Lazio, tramite più di 1.000 emendamenti per impedire una riforma sacrosanta.
E’ sempre più evidente che i 5 STELLE non hanno nessun interesse a migliorare le cose, l’unica litania è SONO TUTTI UGUALI, TUTTI A CASA ecc. ecc. e questo per me è più che sufficiente per non votarli mai, perchè chi non ha capacità di discernere sulle cose, va avanti per slogan, esattamente come Berlusconi con le sue manie sui GIUDICI COMUNISTI.
Se davvero Renzi conferma di voler abolire il Senato e di modificare la legge elettorale con un doppio turno di coalizione e collegi uninominali, allora vado a votarlo.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:42
per me renzi è un parolaio giovanil-democristiano. s fossi un elettore del pd non avrei dubbi: pippo civati.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:53
Allo stadio sembrava Calboni saluta tutti etc etc cerca sempre il consenso
Unico merito e stato quello di capire che a sinistra c era il vuoto
E li si è giustamente inserito
Dicembre 4th, 2013 alle 09:54
il problema è che la gente vota renzi non per quello che dice, ma per come lo dice. Non solo, ma solo sentir dire “lo voto perche è giovane” mi fa accapponare la pelle: da quando in qua il solo fatto di esser giovane da diritto ad una sorta di immunita??? e ve lo dice un 30enne, non un 90enne… sentendolo parlare, a parte che non dice altro che quello che la gente si vuole sentir dire, mi sembra un educato giostratore di parole, perfettamente a suo agio nel “”””salotto””” politico, sia come lessico che come mimica. ma se vogliamo Veramente cambiare non è l’ora di spazzarli via, questi simil-circoli-culturali-settecenteschi, dove si decide le sorti di un paese, con l’effettino collaterale di gonfiarsi le tasche coi soldi pubblici???
Dicembre 4th, 2013 alle 09:55
@ Andreas 6
Il fatto che ci sia già stato un Sindaco che copriva 2 incarichi mi lascia indifferente.
Ritengo che Firenze si meriti e necessiti di un Sindaco Full Time.
Con questo non entro nel merito di Renzi “uomo politico degno”, sicuramente lo è.
Lasciami però coltivare il mio piccolo sogno. Quello di un Sindaco che faccia solo il sindaco. Io, nel mio piccolo, ho difficoltà a fare il mio lavoro, le ore non bastano mai, non avrei tempo per farne 2.
Siccome ritengo il lavoro di “sindaco” un lavoro ben più difficile del mio ho dei dubbi che si possa fare Part time.
Tutto qui, ciao.
Dicembre 4th, 2013 alle 09:59
Non meglio per quanto mi riguarda di dalema berlusconi veltroni….
Dicembre 4th, 2013 alle 10:05
Sono elettore storico di PCI/PDS/DS/PD; non so se è vero quanto scrive il Generale, ma sinceramente in questo momento non m’interessa. Voterò alle primarie per lui sperando che faccia piazza pulita nel PD. Ma quando andremo alle elezioni voterò M5S: adesso serve la spallata rivoluzionaria: è la nostra ultima speranza. Non mi piacciono nè Grillo nè Casaleggio, ma hanno rinunciato al finanziamento pubblico e mi sembra che questi ragazzi stiano lavorando sodo. Spero di non pentirmi, ma questa volta non mi tremerà la mano. Auguro al PD e al paese che Renzi sia la ricetta giusta, ma io voterò per la rivoluzione pacifica. E’ l’ora!!
Dicembre 4th, 2013 alle 10:15
Sinceramente a me Renzi non mi convince ma questa è questione di gusti,sono anche nauseato dalla politica in generale che se non fosse per il M5S mi pare il solito carrozzone.
Dite di si puo’il segretario di partito ed essere un buon sindaco?non lo so credo che avendo una carica che lo porterà a candidarsi alle prossime politiche la città verra’ vissuta di meno.
Sarebbe molto meglio finisse prima il mandato
Dicembre 4th, 2013 alle 10:21
Son tutti uguali, e Renzi vede il PD solo come il suo trampolino di lancio….Del partito non gliene frega proprio nulla!!!!!
Io sinceramente spero accada altro da qui a breve, ad uno o più politici qualsiasi, ma qui non posso certo scriverlo……
Dicembre 4th, 2013 alle 10:41
Certo la verve giovanile e l’inclinazione rottamatoria del Renzi fanno ben sperare e soprattutto l’intenzione di far riemergere in questo paese un pò di sapore meritocratico è da condividere appieno,ma siamo sicuri che possa da solo cambiare il destino di un intero paese così fossilizzato ed immobilizzato in una tale cultura clientelare e servile??
probabilmente non cambierà mai nulla se non cominciamo ad amministrare noi loro e non a lasciarci amministrare……..ma siamo ovviamente nel campo della pura utopia……..in quanto alle sue condanne queste sono veniali bazzecole di poco conto se paragonate a quelle di qualche suo “illustre” collega………comunque anche io sono d’accordo sulla inconciliabilità delle due cariche istituzionali nel caso avvenissero
Dicembre 4th, 2013 alle 10:45
Non capisco questa acredine di alcuni nei confronti di Matteo Renzi.
Chiunque faccia politica sicuramente si crea un alone di simpatia e di antipatia. La politica è di per se una cosa non pulita ma non toglie che Renzi è l’unico che, allo stato attuale, parli ed AGISCA (questa è la cosa più importante) in modo rapido e senza grosse intromissioni. Certamente anche lui sbaglia e sbaglierà ma già il fatto che se dovesse vincere farebbe piazza pulita di tutti i vari D’Alema (il peggior essere esistente che è stato sempre al servizio del Berlusca), Rosi Bindi ecct. è un fatto che lo mette su un piedistallo rispetto ai colleghi che lo contrastano.
Se alle ultime primarie lo avessero sostenuto non avrebbe perso le politiche come ha fatto Bersani!!!
E’ un nome nuovo e spero che veramente crei del nuovo in Italia perchè ne abbiamo tanto bisogno!! Se poi sarà bravo o un bluff lo vedremo in seguito…io credo nella gioventù e credo che nella sua iperattività.
Come fiorentino doc posso dire che per Firenze non ha fatto tutto quello che aveva detto di fare ma molte cose le ha fatte.
Ci voleva poco dopo il nulla facente sindaco precedente ma occorre ricordare in quale situazione egli si è trovato…un deficit altissimo (e mai si è nascosto dietro questo alibi…eppure il buco lo ha trovato). La città, secondo il mio modesto parere, da qualche anni è più vivibile, un po’ più pulita e alcune cose sono state realizzate. Cassonetti interrati (una delle prime grandi città italiane a metterli), ciclabili in via di ampliamento e miglioramento, chiusura di piazza del Duomo (turusti inmpazziscono dalla bellezza e non solo loro ma anche noi!!), traffico sui viali molto più scorrevole (ho provato a più riprese a fare i viali in auto a qualunque ora ed a 50 km orari, spesso non si trova un semaforo rosso!!), l’asfaltatura delle strade con i soldi dei mondiali sono migliorate, il bilancio del Comune sta migliorando in virtù di tagli a spese inutili,il personale negli uffici comunali lavora più alacremente, ecct.
Secondo me chi lo attacca così ferocemente (senza proporre una vera alternativa) fa parte di quel gruppo che critica sempre la Fiorentina anche adesso che ci sta facendo godere. La critica per partito preso è un pensiero “fascista” (nel peggior senso del significato della parola)perchè le critiche devono essere costruttive e non distruttive!
Coloro che buttano solo fango facciano un esame di coscienza e si pongano una semplice domanda: io a chi lo do il mio voto ? Voglio cambiare qualcosa ?
Beh io fino a prova contraria credo in Renzi. Spero non mi deluda!
Dicembre 4th, 2013 alle 10:48
se eliminerà gli sprechi come in Provincia, la corte dei conti lo ha accusato di aver fatto un buco di milioni, abbasserà le tasse come a Firenze, dove tutte le tasse sono aumentate tranne l’irpef, lotterà per l’acuq pubblica, cosa della quale è fortemente cotrario, i servizi locali pubblici, ha privatizzato l’ataf, forse sarà bono. per ora è bono a chiacchere.
Dicembre 4th, 2013 alle 11:02
Renzi il meno peggio della vecchia classe politica italiana. E lo voterò alle primarie.
Renzi segretario PD e candidato primo ministro sarebbe un primissimo piccolo segnale di un italia stufa che vuole almeno cambiare qualcosina.
Ma per cambiare davvero questo paese resta solo il M5S.
I poteri forti in italia se ne sono accorti e stanno combattendo il M5S con tutte le forze. In stile fascista. Con le menzogne contro il movimento. Con la disinformazione. Con le infamie. Con il silenzio delle tv e dei giornali su tutto quel di buono che cercano di fare i ragazzi del M5S alla Camera e al Senato. A questo proposito la RAI si è comportata con il M5S in modo vergognoso e fascista.
Basterebbe quanto sopra per convincere tutti gli italiani onesti senza privilegi, disoccupati, pensionati sotto i 1000 euro, lavoratori che pagano le tasse a votare il M5S.
Tutto questo odio, che traspare anche in qualche post qui sul blog contro il movimento, racconta una sola verità: che il M5S fa le cose sul serio. E fa paura a tutte quelle persone che invece stanno benissimo in questo paese sull’orlo del fallimento. Persone privilegiate. Facoltose. Con alte pensioni. Con alti stipendi. Con grandi patrimoni. Che non pagano le tasse. Persone egoiste con il terrore che una politica sana tolga loro qualcosa a vantaggio di chi non ha niente. Questi loschi personaggi mi fanno schifo. Questi loschi personaggi non votano certo il M5S. Sicuramente votano destra. La destra italiana, la più brutta destra di tutta europa. Ma anche un PD che non vorrebbe cambiare niente. Al PD bastano le poltrone e il finanziamento pubblico ai partiti. Questo è quanto accaduto negli ultimi 40anni. Il niente. L’unico sport dei politici è stato quello di mettersi in tasca più quattrini possibili. Rimborsi di ogni genere. Soldi nostri. Spero solo in un massiccio intervento della magistratura per mettere in carcere tutti questi delinquenti.
Dicembre 4th, 2013 alle 11:03
la definizione giusta di Renzi è quella che gli da un mio amico : è di sinistra perchè è nato in toscana, fosse nato in lombardia oggi sarebbe a braccetto di Formigoni. Il suop mito era DE MITA. poi, oh, contento te…
Dicembre 4th, 2013 alle 11:03
Sinceramente il Berlusclone non ce la fo a votarlo.
Dicembre 4th, 2013 alle 11:06
Avevo grande fiducia in RENZI, ma la sua superesposizione mediatica me lo ha reso antipatico.
NON LO VOTO.
OT)
Formazione senza bisogno di presentazioni, anche perchè se parlassi, mi becco una querela.
CHI HA ORECCHI, INTENDA.
1) Alessandro FREGONI P EX FANFULLA
2) Carlo SOLDO D EX MONZA
3) Marco MARCHI D EX BOLOGNA
4) Valeriano PRESTANTI D EX VICENZA
5) G.Domenico COSTI D EX CARPI
6) Cesare CAMBI D EX CREMONESE
7) Angelo COLLETTA D EX MONZA
8) Felice COSTA D EX ALESSANDRIA
9) Paolo DALL’ORO D EX PERUGIA
10) Giacomo DEL GRATTA D EX AREZZO
11) Lorenzo STROZZI D FIORENZUOLA
12) Paolo VAINI C EX POTENZA
13) Lorenzo TASSI C BRESCIA
14) Angelo PICCIOLI C EX PERUGIA
15) Fabrizio PAGHERA C LANCIANO
16) Daniele CONTI C CAGLIARI
17) Giancarlo CENTI C EX COMO
18) Simone VERDI C EMPOLI
19) Guido PRESTI C PRO PIACENZA
20) Pippo QUATTRINI A BULLS PRATO C5
21) Rocco PAGANO A EX ANCONA
22) Ales. DIAMANTI C/A BOLOGNA
23) Adriano ZECCA A EX ROMA
24) Raheem STERLING A LIVERPOOL
FONDATORE:
Domenico MILLELIRE
PRESIDENTE:
Matteo MESSINA DENARO
ALLENATORE:
Massimo DE SOLDA EX BRINDISI
VICE:
Guido MAZZETTI EX PERUGIA
Preparatore PALLE ALTE:
Luca BANCHI
EX ADDETTO STAMPA:
Vittorio OREFICE
TESTIMONIAL:
Vladimiro GUADAGNO
TRASPORTI VIA NAVE:
Giovanni SOLDINI
SPONSOR:
MONETA PENTOLE
CO SPONSOR:
AVID TECH Inc.
INNO SCRITTO DA:
Torquato TASSO
CANTATO DA:
Den HARROW
ALIMENTO PREFERITO:
STROZZAPRETI
RITIRO A:
SOLDANO (IM)
Dicembre 4th, 2013 alle 11:08
Un piccolo OT.
Oggi mi sento di voler bene a Luca Calamai.
Luca ha postato un twitter consigliando a Andrea Della Valle di prendere in società come dirigenti sia Batistuta che Antognoni.
Un miracolo purtroppo che non accadrà mai.
Ma come sarebbe la Fiorentina con Antognoni e Batistuta in società? Sarebbe meraviglioso.
Dai Andrea fai questo sforzo. Il popolo viola ti adorerà.
Dicembre 4th, 2013 alle 11:18
La Massoneria ringrazia per questo posto. Tutto fa brodo.
Dicembre 4th, 2013 alle 11:22
io preferisco civati
Dicembre 4th, 2013 alle 11:25
Beh,
Per questo tread non posso dire che non sono d’accordo con il generale…
Zachini
Dicembre 4th, 2013 alle 11:26
certo che il politico avverso non lo vede come nemico,ma come spalla.l’e’ tutto uno schifo,questo ci prende per i fondelli.david,mi deludi per la tua superficialita’.io forse parlo perché sono un autista ataf e me ne ha fatte di ogni tipo,mi ha dato del privilegiato,lavativo e fanullone.poi mi ha svenduto e non fa niente per tutelare il lavoro.cosi anche con i dipendenti comunali,maggio,quadrifoglio e chi più ne ha più ne metta.prova a scendere nell’arena con noi david,poi te ne renderai conto.ditemi,quanto ha lavorato renzi nella sua azienda di famiglia?e quale pensione percepira tra pochi anni?sono curioso qualcuno sapesse dirmelo.
Dicembre 4th, 2013 alle 11:27
Votare o non votare Renzi per la persona ha un senso, votarlo perché si sostiene il PD è un ossimoro.
Questa confusione è il giochno su cui fa leva la sua rincorza. Se Berlusconi fosse decasduto molto prima, avrebbe potuto fare lo stesso identico percorso dentro il PDL (o più agilmente ancora dentro il NCD).
Se vincerà e arriverà alla segreteria, cambierà il PD per sempre, e dopo avremo un partito snaturato che tenderà a nuove scissioni o perdita d’identità.
Vale l apena bruciare un partito per un quinquennio di belle promesse anche mantenute e di riforme potenzialmente storiche per il Paese?
That’s the question, per me.
Dicembre 4th, 2013 alle 11:27
mammina come ho scritto male, scusate…
Dicembre 4th, 2013 alle 11:44
@ 23 cieloviola: quale disamina vuoi fare, qui c’è tutta gente nuova che non ha mai fatto il politico. Gli vengono fatte le pulci per mesi su uno scontrino non registrato.
Invece l’informazione schierata e corrotta obnubila e non ti dice le informazioni sui vari politici del governo pd e pdl. Le informazioni che ho scritto sono assunte da vari siti.
Informatevi su internet e non da porta a porta, servizio pubblico, ballarò eccetera.
Men che meno dai tg rai e mediaset, in mano sempre a pd e pdl.
Dicembre 4th, 2013 alle 12:18
Ma dimettersi da sindaco? forse sarebbe più corretto.
Firenze è una delle città più importanti al mondo, non ha bisogno di un sindaco a mezzo servizio.
Dicembre 4th, 2013 alle 12:26
Bravo David, concordo in tutto e per tutto.
A quelli che dicono che dovrebbe dimettersi da Sindaco domando, ma gli altri Segretari non facevano niente? Facevamo sempre i Parlamentari e spesso i Ministri del Governo, eppure nessuno si è mai sognato di chiedergli le dimissioni da segretario del partito. Questa storia dell’esclusività dell’incarico è la solita bufala contro Renzi, come quelli che dicono che va troppo in TV, come se la cosa valesse solo per lui e tutti gli altri che ci vanno non hanno un cavolo da fare.
Il Segretario del PD, fra l’altro, non è che faccia molto in ufficio. Avrà la sua squadra che si occuperà di organizzazione etc. Il suo ruolo è fare politica, dare indirizzo al Governo e rappresentare per esempio il partito. Mi pare che Renzi sia capacissimo di fare entrambe le cose e pure il Sindaco assieme.
Fra l’altro sicuramente per Firenze sarebbe una bella cosa avere un Fiorentino ai vertici delle istituzioni. Solo i Fiorentini, autolesionisti fino alla distruzione, possono lamentarsi di avere un Fiorentino ai massimi livelli in Italia.
Dicembre 4th, 2013 alle 12:30
Carro David,
il problema per ora non mi si pone perché non voterò mai per questa sinistra , tantomeno se rappresentata da Renzi che io ritengo il più grande arrampicatore politico della storia italiana , secondo in furbizia solo ad Andreotti, e come lui con la battutina sempre pronta. Con quell’ aria da furbetto , aiutato dai sondaggi , promette agli italiani tutto ciò che é ” popolare” ( esattamente come fa Berlusconi e Grillo ) anche se non é realizzabile. Nell’ elenco delle sue imprese elencate al n. 4 mancano ancora molte cose che per ora Magistratura Democratica fa finta di non accorgersi, ma che verranno fuori al momento opportuno se Renzi non risponderà alle loro esigenze. Per quanto riguarda il Renzi tifoso non mi meraviglia il fatto che venga a raccattare voti allo stadio , i fiorentini hanno fatto diventare Senatore uno come Vittorio …….
Con o senza Renzi, FORZA VIOLA sempre !
Dicembre 4th, 2013 alle 12:30
Caro Generale, la chiosa al tuo primo documentatissimo post potrebbe essere: ecco perché Renzi è così accanito nel voler abolire le province. Vuole far sparire le tracce!!!
Lavoro spesso con le amministrazioni provinciali perché, mi occupo di formazione, risorse umane e (ahimé, ultimamente molto spesso) di crisi aziendali. E i dipendenti di Firenze mi hanno raccontato diverse storielle in proposito…
Storielle che dovrebbero indurmi a non votare per Renzi domenica.
Poi, per indole e predisposizione personale, dovrei votare Civati. La minoranza di una minoranza, la mia collocazione di sempre, in fondo.
Però di stare coi soliti 4, velleitari gatti mi sono davvero rotto.
Cuperlo è il volto nobile di una nomenklatura fossilizzata che ha perso tutto, anche la strada per tornare a casa e a cui non è possibile più dare alcuna chance. Gente che deve solo andare via. Dovrebbe anche chiedere scusa, ma lasciamo stare. Basterebbe si levassero di torno.
Quindi, senza alcun entusiasmo, voterò “Il Fenomeno”, come lo chiamavano in Provincia di Firenze. La motivazione è riassumibile nelle parole di Lucia Annunziata da Fabio Fazio qualche settimana fa: Renzi nel PD sarà come un elefante in un cristalleria. Ecco, io penso ci sia proprio bisogno di farlo entrare questo elefante. E permettergli di frantumare d’ogni bene. Nella speranza che questa frantumazione sia catartica e liberi nuove energie. Tanto in mano ai soliti vecchi (o giovani vecchi dentro, come Orfini, Fassina), il PD si sarebbe estinto comunque. Solo, lo avrebbe fatto lentamente e facendo ancora tanti danni. Diamo l’anda all’elefante e stiamo a vedere.
PS
Torno a te, amico Generale. Ti dico una cosa di cui sono certo, ma proprio certo al 100%: lascia solo che i tuoi amici 5S restino alla greppia ancora qualche minuto e vedrai. Lascia che cali l’attenzione e si spenga l’impeto ideale e faranno come i leghisti ovunque sono andati a comandare. Si accettano scommesse.
Dicembre 4th, 2013 alle 12:38
Sperenzi ranza.
Dicembre 4th, 2013 alle 12:39
Senza comunicare se e come voterò alle primarie del PD, sono colpito dall’atteggiamento distruttivo dilagante che pervade le menti italiane. Tutto vero, nessuno della politica potrà ergersi a “vergine” e “profeta”, il livello umano e culturale della politica ha raggiunto livelli molto molto bassi, ma sono stupito dal continuo sottolineare ciò che non va di una persona, dimenticando quello che invece va. Siamo tutti pronti a giudicare, a condannare (sostituiamoci alla magistratura, tanto anche quella è schaiva della politica). Con questo non voglio certamente giustificare le nefandezze, i torti, le ingiustizie a cui non si vuole (perchè è un problema di volere risolvere le questioni, non di poter risolverle) porre rimedio, ci si guarda bene dal non infastidire certi poteri che magari hanno permesso l’entrata stessa in politica. Anzi, sono felice che vengano denunciate. Ma non si può, non si deve essere schiavi di questo atteggiamento, non si può per ognuno essere così attenti a sottolinearne difetti e dimenticare i pregi (anche se sono pochi). Ognuno ha qualcosa da nascondere. Ma credete davvero che il Potere che viene così attaccato, deriso, denunciato possa permettere tutto questo? Davvero possiamo cerdere che Casaleggio o Renzi possano schierarsi contro il Potere senza essere a loro volta appoggiati da altri poteri? La politica del sospetto, dello scontrino, dell’attacco sostituisce questa vecchia politica ormai morta (bisogna accettarne la dipartita, e da lì ripartire), ma non costruisce, distrugge. Quindi ben vengano le critiche, ma devono essere perese come mezzo e come punto di partenza, non di arrivo della politica. Non affidiamo le nostre menti, i nostri cuori ad altri. Perchè al cospetto di D-o ci verrà chiesto come mai non siamo stati Gianni, Enrico, Paolo, Stefano etc etc…, non perchè non siamo stai giudici, boia o vittime. Concediamo ai nostri cuori, e non alle persone che decideremo di votare, di credere ancora in una comunità. Ci stanno togliendo anche questo. E io, personalmente, non intendo farmi trascinare.
Dicembre 4th, 2013 alle 12:46
Apro internet e leggo che Matteo Renzi, chiede al premier Letta per il 2014 un “patto alla tedesca” … Istituzionalmente lui è il sindaco di Firenze che chiede un patto al governo di Letta (PD). Un patto è in genere, fra le parti. Letta è PD, Renzi è PD. Anche te sei Pd. Tutto chiaro.
Dicembre 4th, 2013 alle 12:46
Si votiamo Renzusconi, lo consigliano anche Briatore e Lele Mora!
Dicembre 4th, 2013 alle 12:47
ma poi Renzi chi, il sindaco più assenteista d’Italia che si vanta di esserlo?
L’unica speranza per l’Italia sarebbe che gli italiani smettessero di credere ogni 20 anni a un nuovo imbonitore…
Dicembre 4th, 2013 alle 12:56
è proprio vero che un profeta non è mai disprezzato se non nella sua patria…. molti precisini e rinfacciatori…. prima di oggi, il silenzio….
Dicembre 4th, 2013 alle 12:56
Ma come sarebbe a dire che non mi interessa cosa ha scritto il Generale? Io non so se quello che ha scritto è vero, ma se lo è, vi rendete conto chi è destinato alla guida del paese? Ma non sarebbe il caso di accertarsi se quelle del Generale sono fandonie oppure no, prima di fregarsene o di turarsi il naso?
Dicembre 4th, 2013 alle 13:02
vado OT ma parlando di Fiorentina, David spero che tu me la passi
superchi, rogora, mancin, esposito, ferrante, brizi, chiarugi, merlo, maraschi, de sisti, amarildo
io credo a questi
loro la promessa la mantennero
Dicembre 4th, 2013 alle 13:03
David , volevo condividere la tua risposta data a Lorenzo (post 1)… Non dimentico le compulsive richieste di ritocco dell’ingaggio al “bischerone” come diceva babbo Marione… ne dimentico la scelta di passare alla roma. Antognoni è stato e l’ultima vera bandiera della Viola…
Ale’ Viola…
Dicembre 4th, 2013 alle 13:03
@56 shimon: quindi é bene far prosperare ancora pd e pdl. Il m5s scompare e restano quelli che ci hanno affossati.
Che modo di pensare é questo?
O forse ci speri, così potrai dire che quando arrivano lì son tutti uguali e sentirti a tuo agio votando ancora pd e pdl.
Shimon, stavolta non ti condivido, la mentalitá all’italiana é quella che ci ha affossato.
Bisogna cambiare noi prima.
Dicembre 4th, 2013 alle 13:04
Grande Generale, volete cambiare? votate Forza Nuova.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 4th, 2013 alle 13:05
Renzi ha capito che con pillole dell’ovvio e banalità disarmanti si vince in una nazione come questa…
porannoi
Dicembre 4th, 2013 alle 13:09
ot) Leggo di Bati dirigente.
Se insieme a lui ci fosse posto anche per Antonio, andrei a prendergli a piedi caricandomegli sulle spalle 🙂
Dicembre 4th, 2013 alle 13:21
L’unica volta che ho votata a sinistra è stato per Pisapia qui a Milano, non credo di rinnovargli il voto alle prossime elezioni comunali.
Vista l’oggettiva impresentabilità del centro destra corro però a votare alle primarie PD per Renzi perchè mi auguro riesca nel suo disegno riformatore
Dicembre 4th, 2013 alle 13:40
Se un fò tardi a roma lo vò a votare, non ho preferenze o tessere di partiti e se mi gira voto anche alle primarie del centro destra ,ma Renzi a pelle mi stà simpatico.
La speranza è che se un domani, và al governo, non si infogni nella melma romana e io qualche timore ce l’ho; Renzi è un bonaccione e un pò mi rivedo il lui, per questo penso che possa finire in qualche trappola ben orchestrata, prima o poi.
Dicembre 4th, 2013 alle 13:43
Io voto per Matteo.
Proviamolo… andar male farà come quelli che lo hanno preceduto ,ma almeno diamogli una opportunità.
Che sia un arrivino è chiaro ma essere ambiziosi,a fin di bene, non è peccato.
Dicembre 4th, 2013 alle 13:50
Una cosa e’ certa: alle primarie non vado. L’anno scorso votai Bersani per vari motivi, non ultimo perché pensavo fosse l’argine per la (brutta) piega democristiana che il pd stava prendendo; poi alle elezioni ho votato m5s perché era chiaro che tanto le regole le avrebbe dettate monti (o chi per lui, bastava fosse un agente BCE…). Di recente ho scritto che avrei valutato il voto per Renzi, io, antirenziano della primissima ora, dato che a quanto pare e’ impossibile avere un governo legittimamente eletto, o che non abbia come unico intento impoverire e affossare il popolo…
Se l’unico modo per togliere di mezzo la funesta intellighenzia ex pci è’ votare un ex dc…del resto anche montanelli si turava il naso!
Ma alle primarie no, mi risparmio la farsa e 2 euro, che sappia (ma lo sa) che la fiducia verso i politici tutti è finita
Dicembre 4th, 2013 alle 13:50
Caro David,
Mi sono sbagliato, le imprese di Renzi sono bene elencate al n. 5
Forza viola !
Dicembre 4th, 2013 alle 13:54
Ti invidio David, tu hai almeno ancora una speranza, io neanche più quella, tanta è la sfiducia,su come è composto il sistema Stato, per cui magari anche chi parte con idee positive viene poi imbrigliato…:(
Dicembre 4th, 2013 alle 13:57
Non capisco, David, questo tuo amore smisurato ber Burlesconi…
Adesso vai anche a dare il voto al figlio… vabbè.. 🙂
Dicembre 4th, 2013 alle 14:07
Chiedo scusa per l’off topic, ma vivendo lontano dalla Toscana probabilmente mi sono perso qualche puntata: ma Mario Gomez e’ ancora vivo? Lo rivediamo prima del 2014?
Dicembre 4th, 2013 alle 14:37
@63: ho scritto quello che é reale e se fai un indagine su internet troverai tanti articoli. Ma la gente non vuol sentire e non vuol vedere, crede a Bruno Vespa, a Floris e a Santoro.
Informatevi altrove e saprete un mondo di cose.
Dicembre 4th, 2013 alle 14:47
Taverna Primo Ministro.
Andrea
Dicembre 4th, 2013 alle 14:52
Ciao David…premesso che non c’entra nulla e che sei come uno di famiglia 🙂 ma nemmeno un accenno al ritorno del ns Bati a firenze??!?! UNICO ED IMMENSO RE LEONE !
RISPOSTA
No Nicola, non sono ipocrita: giocatore immenso, ma fuori dal campo non merita un mio post.
Opinione ovviamente personale, ciao
David
Dicembre 4th, 2013 alle 15:02
Dopo che sono andato a votare alle ultime primarie e dopo che le vicende politiche del PD mi hanno fatto pentire di esserci andato, non voterò alle prossime primarie.
Dicembre 4th, 2013 alle 15:06
@67 gallenoviola: rispetto le tue idee, ma non fanno per me. Grazie dell’invito peró.
Dicembre 4th, 2013 alle 15:10
O vai… dopo De Benedetti, Briatore, Montezemolo.. ecco anche l’appoggio di David Guetta…
Bravo David, ottima pubblicità!!!
Renzi è un bluff, fasullo come pochi. Ma beccatevi pure il Berluschino Fiorentino, forse ci meritiamo anche questa brutta purga…
Dicembre 4th, 2013 alle 15:14
mah…
Dicembre 4th, 2013 alle 15:19
Per favore potete dirmi cosa ha fatto di buono Renzi a Firenze, oltre la pedonalizzazione di P.zza Duomo, per meritare di guidare tutto il paese?
Dicembre 4th, 2013 alle 15:19
@Generale al 52
non mi piacciono i botta e risposta, ma stavolta faccio eccezione.
Non c’è niente di personale in quello che ho detto, sia chiaro. Anzi, ho stima per chi, come te, si appassiona ed esprime le proprie idee, anche se sono diverse dalle mie.
Il mio non è un voto di appartenenza; e nemmeno deriva dall’assistere a trasmissioni televisive e radiofoniche. Rai e Mediaset non sono nel MIO palinsesto dal 2001. Da professionista di una materia scientifica ho imparato, tanti anni fa, ad informarmi attraverso vie sicure, anche sulla rete, ma solo dopo verifica. Su certi temi sono tranquillamente in grado di dire la mia, ambiente e territorio, soprattutto, ma anche altre piccole cose.
Dico questo solo per farti capire che la mia non è una posizione ideologica.
Ho seguito per un certo tempo il blog di Grillo, ma me ne sono staccato per la tanta demagogia che ci ho trovato (non all’inizio, dopo un po’ di tempo) e per il fatto che spesso si trovano commenti più vicini al tifo da stadio che alla vita quotidiana. Magari oggi è diverso, dimmelo tu.
Il mio intervento era, invece, proprio mirato al non fare confusione su quello che viene detto e quello che viene fatto.
Su Renzi ho già detto, aggiungo che, visto che è l’unico possibile successore al piattume attuale lo voglio mettere alla prova, penso sia difficile che vada peggio di quelli che si sono visti ad oggi.
Chiaro che se mi deluderà sarò tra i primi a sputargli, metaforicamente, addosso.
Saluti
Dicembre 4th, 2013 alle 15:19
già uno che si firma generale mi da una certa idea.
poi quando si spreme così bene su Renzi mi viene da pensare che più degli interessi dell’ Italia e quindi nostri, gli stiano a cuore altri interessi.
Perchè, nel panorame politico italiano, e detto da chi, a 60 anni NON HA MAI VOTATO PD O SUOI PREDECESSORI, c’è forse qualcuno che prova a metterci la faccia per cercare di risolvere o almeno di affrontare i problemi che abbiamo?
io non so cosa vorrà o potrà fare Renzi; certo non avrà ventanni per farci il culo che ci ha fatto Berlusconi. di sicuro si sta digitalizzando anche la politica tempi più brevi e risultati, sennò a casa. Domandate a Bersani.
comunque se devo giudicare Renzi da sindaco, devo dire che rispetto a Domenici o a qualcuno tipo Primicerio per non far nomi, la differenza è abissale. Firenze, pur tra mille problemi e in un momento di grave grisi finanziaria sta lentamente tornando ad essere una città con una sua precisa identità. anche in occasione dei mondiali di ciclismo è riuscito a gestire, vuoi con le minacce a noi cittadini, vuoi con l’organizzazione, dieci giorni difficilissimi. Io ho avuto le trasenne sull’uscio tutto il periodo però ho visto una gestione intelligente, comprensiva, a misura dei cittadini.
tornando a Renzi non credo che lo voterò ma di sicuro tiferò per lui, sperando che riesca nei suoi propositi. che, ad oggi, sono sicuramente più innovativi di quelli di Cuperlo e Civati, più realistici e concreti.
e smettiamola di sparare su chiunque porti innovazione: con i conservatori ci abbiamo passsato gli ultimi ventanni e siamo tutti a PREPARAZIONE H
ADESSO ARIA NUOVA: CHISSA’ CHE NON SIA PROPEDEUTICA ANCHE AI GRILLINI.
Paolo_54
Dicembre 4th, 2013 alle 15:26
Per Marco post 32
Grazie per aver scritto quello che avevo in mente di scrivere quando ho letto il post di David.
Dicembre 4th, 2013 alle 15:32
Caro David,
tempo tre-quattro anni, il PD si divederà in due partiti, oppure una parte verrà assorbita da Sel e il nuovo pd sarà guidato da Renzi.
E’ un bene per L’Italia?
Per un centrosinistra moderno e competitivo, direi di si, per la cosidetta “ultima speranza di questo paese”, però, ci andrei più piano.
Facciamo penultima?
Un abbraccio.
Dicembre 4th, 2013 alle 15:38
@86 cieloviola: a me piacciono i botta e risposta, servono a costruire un dialogo e a capire. Tu sei padronissimo di votare chi vuoi e quanto vuoi. Solo chnon capisco, dopo vent’anni di misfatti (di Pd e di PDL) in cosa vete fiducia. Ma pensi davvero che questo cambi le cose dentro un partito in cui dietro c’é il deus ex machina D’Alema, rosiBindi, Bersani e la Finocchiaro? E poi lo sai che c’é nello staff di Renzi? franceschini, Bassolino (plurindagato nel suo secondo mandato a napoli), De Luca (plurindagato e pluricondannato a Salerno). Oh.. É proprio vero… La speranza é l’ultima a morire. Ma qui siamo giá morti, non ve ne rendete conto che non ci sono altri anni di tentativi davanti a noi?
Dicembre 4th, 2013 alle 15:46
@87 Paolo_54: sai una sega te perché il mio nick é il Generale. Non c’entra nulla nè la guerra e nè il militare, io sono contro la guerra. Viene da un fatto riferito alla musica per cui poi é nato questo nome e lo sanno in molti.
Quindi hai gia á fatto un processo inutile.
Preparazione H? L’ho usata anche ieri per pagare il mio anticipo delle tasse per il 2014 e francamente mi son rotto le palline di vedere politici arricchiti e noi oneste persone normali che lavoriamo arrancare se non chiudere la baracca.
Ma a te queste cose non ti bastano per cambiare idea, forse.
Magari lavori in comune o alla coop.
Parli di aria nuova? Leggiti il mio post di risposta a cieloviola e poi ricordati che il buon renzino, viene dalla scuola di Ciriaco De Mita, con cui ha delle meravigliose foto fatte in gioventù.
Cerca, cerca su internet.
Dicembre 4th, 2013 alle 15:52
Se candidato alle prossime elezioni voterò Renzi,ma, caro David, io ritengo che, se non verranno effettuate le tanto attese riforme, anche lui potrà fare poco o niente. E’inutile avere un grande pilota se lo fai competere con una Topolino 500 C (indovina la mia età). L’assetto istituzionale, costituzionale non è una variabile indipendente nella conduzione politica di un grande paese come il nostro appesantito da una burocrazia elefantiaca, una Costituzione ormai inadeguata a questa epoca globalizzata. Cambiamo le regole, introduciamo una Legge elettorale che permetta un esecutivo efficiente e un potere legislativo meno ingombrante (bicameralismo perfetto)per permettere a un Presidente del Consiglio (Renzi) di guidare il Paese verso un avvenire migliore.
Dicembre 4th, 2013 alle 15:55
“informatevi su internet e non sulla tv, che vi raccontano una sacco di balle”, suona bene, ma è un tantinello generico. Dove dobbiamo informarci? su internet non ci sono filtri, ognuno può scrivere qualsiasi cazzata e questa arriva in tutto il mondo in tempo reale.
Dobbiamo informarci sul blog di Beppe Grillo? sui siti dei complottisti che sono al corrente di ogni sotterfugio che viene perpetrato ai nostri danni? Dove sono scritte queste verità assolute su internet? Io leggo tonnellate e tonnellate di puttanate, di slogan e di frasi fatte. Fateci qualche esempio o voi informati a noi poveri cretini che ancora ci ostiniamo a credere a tutto quello che ci propinano, fateci partecipi della vostra onniscienza e preparazione su tutti i campi della vita terrestre e non.
Dicembre 4th, 2013 alle 16:14
No Generale, il mio non è un auspicio. Anzi lo dico con una certa delusione, perché mi ero avvicinato con interesse al primo M5S. Per fuggire a gambe levate. La spregiudicatezza con cui i due che comandano usano temi e argomenti ( vedi la squallida uscita sul reato di clandestinità) denota la tendenza a pensare che ogni mezzo sia lecito e giustificato. Che è l’anticamera dei comportamenti poco ortodossi con i soldi e il resto. La forma mentis è quella. Vedrai.
Dicembre 4th, 2013 alle 16:29
CONTRORISPOSTA A DAVID
Caro David, è proprio chi ha dimostrato serietà e coerenza nella vita privata che ha il dovere civico di portare quegli stessi principi nella vita “pubblica”.
Ci sono troppi politici per professione e troppo pochi sono quelli per passione.
Se la credibilità che Ti sei conquistato la usi per il “bene pubblico”, non sarebbe, affatto, un “sfruttamento”, ma, al contrario, la migliore sua utilizzazione.
Spesso, la penso diversamente da Te, e non ho mai lesinato critiche, ma un voto alle prossime consultazioni, Te lo potrei anche dare.
E poi, “scendendo in campo”, non dovresti necessariamente abbandonare le tue “creature radiofoniche”.
In ogni caso, la Tua posizione è apprezzabile.
Comunque, al Tuo posto, starei molto attento perchè le sirene ( non quelle della polizia, ma quelle che cantano sugli scogli) della politica sono irresistibilmente ammalianti!!!
MICHELE DI LANDO
RISPOSTA
Grazie, ma preferisco essere d’aiuto alla società civile mettendo quel poco che ho e che sono al servizio degli altri con iniziative di solidarietà o in qualche progetto credibile, qualunque sia la provenienza politica.
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2013 alle 16:40
@23 carletto: “te lo voti perchè lo conosci e nella vita non si sa mai”
…dire queste cose del guetta significa non conoscerlo per niente!!
mi meraviglio di david che non abbia detto nulla! mi sono offesa io per lui!!
Dicembre 4th, 2013 alle 16:45
Renzi è bravo ma avrebbe dovuto dimettersi da sindaco.
2 euro, dopo tutti i soldi che si sono messi in tasca con i rimborsi elettorali, non glieli do.
continuo ad esser sempre più convinto sul M5S
mike
Dicembre 4th, 2013 alle 16:45
paolo 54 e asher una spanna sopra tutti………
Dicembre 4th, 2013 alle 16:54
…e comunque mi fa imbestialire chi dice “non informatevi in tv, informatevi sulla rete” !!
…ma per favore!!… o davvero credete che la rete sia la bibbia??!!
Dicembre 4th, 2013 alle 16:55
Io non ho mai votato a sinistra(destra sinistra hanno più significato?).Sono tentato con Renzi come ultima carta da giocare prima che caschi tutto.Ma i brontosauri dei ministeri, gli immobili sepolcri inbiancati che dirigono il mondo statale permetteranno la rivoluzione necessaria e ineluttabile ?
Dicembre 4th, 2013 alle 16:56
O.T.
…ho visto adesso una foto del papa che riceve una sciarpa viola da un tifoso!
beh, io non sono molto credente nè praticante, ma un aiutino dall’alto non lo si butterebbe mica via !!
Dicembre 4th, 2013 alle 16:57
Lunedì vinceremo; Grillo se lo prenderà in saccoccia scendendo alle prossime elezioni sotto il 20%. Ed il generale stratocaster rosicherà. E io sarò contento.
Dicembre 4th, 2013 alle 17:13
Digressione viola. David, leggo ora che Massimo Orlando ha postato su FB un commento su Bati giocatore e persona, simile al tuo. Ma cosa è successo, da non poter essere superato neanche dopo tanti anni?
RISPOSTA
Da parte mia niente, io la penso allo stesso modo dal novembre 1998, basta andare sul La mia voce in viola e leggere il pezzo Io e Bati.
Con Massimo non saprei, ma, ripeto, una cosa è il campo e un’altra è il comportamento tra gli umani.
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2013 alle 17:27
Che dire……MATTEINO il RE della SUPERCAZZOLA non a caso teorizzata a Firenze in San Niccolò, visto lo spessore dei politici italiano sicuramente non potrà esser peggio di quanto ci siam sciroppati sino a oggi ma dubito anche che possa esser migliore oltre le battute che è in grado difare.
Infine vista la data scelta dal PD per le primarie possiam concludere che a oggi in Italia non esista più assolutamente niente di IMMACOLATO/A
Buona serata
A.G.
Dicembre 4th, 2013 alle 17:31
Resuscitando un detto di Indro Montanelli alle prossime primarie,turandomi il naso, voterò per il nostro Sindaco tifoso Viola aspirante premier.
La passione che traspare dalle sue dichiarazioni (ovviamente secondo me) ne fanno una persona almeno credibile,più di quelli che ci regalerebbero soltanto l’elemosina (a chiodo) dell’IMU gratis.
il grande mistero però è sempre quello:
ce la farà a mantenere le promesse?
un plauso al movimento 5 stelle: senza di loro il cavaliere sarebbe ancora in Senato,con i 5Stelle in soli 4 mesi dalla sentenza ha dovuto fare le valigie,ricordo che Previti dopo 14 mesi era ancora saldamente al suo posto e se non si fosse dimesso (motu proprio) era ancora lì.
Però i 5stelle si dovrebbero mischiare un pò di più con le persone serie che sicuramente ci sono in Parlamento.
Dicembre 4th, 2013 alle 17:55
Ma certo Oreste.
E tutti vissero felici e contenti.
Se ne riparla a Gennaio con le tasse in arrivo, quanti punti prendete.
I sondaggi sulle percentuali sono quelli di Ballarò?
Telefonano a 10000 persone gli rispondono in 800 e quello è il risultato.
Infatti anche alle politiche il M5S veniva dato a meno del 18% e Silvio pure e il PD come sempre vincente.
Auguri.
Dicembre 4th, 2013 alle 17:56
Povera Italia…non dico altro,povera Italia.
Dicembre 4th, 2013 alle 18:08
Per informarsi su internet, o lo sapete fare o lo imparate da voi, esistono tanti siti e tante altre testate.
Le comunque se la bibbia è la TV, si capisce perché non se ne esce fuori…
Una dritta facile: provate a seguire Marco travaglio sul fatto quotidiano.
Forse è un po’ meno asservito dei suoi colleghi.
Altrimenti c’è sempre “La vita in diretta” e “Amici di Maria”… li guarda anche la mi’ suocera! E vota Matteo renzi perché è di Firenze.
Tutto chiaro.
Oppure il tg 3 regionale, dove il primo argomento in apertura è ” Matteo Renzi…”
Questa si che è informazione!
Dicembre 4th, 2013 alle 18:14
pensavo, e speravo, che i soloni, i salomoni , i fari di scienza, i giudici integerrimi, i critici acritici (= privi di senso critico, di capacità critica [Hoepli]), gli ineffabili che si ergono a baluardi della libertà, quelli che “so tutto io”, quelli che “allora ci penso io”, quelli che “bastava una telefonata” (Jannacci), quelli che “ma me lo potevi dire” (idem), quelli che “lei non sa chi sono io”, quelli che ritengono di poter scrivere – e dire – di tutto e quindi anche delle solenni cazzate “perchè siamo in un paese libero”, quelli che “fino a prova contraria c’è libertà d’opinione”….in una sola parola I ROMPICOGLIONI, fossero confinati al settore sportivo e specificatamente al calcio parlato, al marisa, al chiosco degli sportivi, ai rosiconi, agli insoddisfatti e frustrati sull’argomento “Fiorentina” ma, ahimè, devo rilevare che non è così: sfortunatamente ci sono legioni che anche in campo politico applicano gli stessi criteri, evidentemente incapaci di capire quanta necessità ci sia di CAMBIARE la situazione attuale, di schiodare chi ha il culo incollato alla sedia (non necessariamente alla poltrona), di svuotare gli stipendifici (vedi ad es. il Teatro Comunale) dove si mandava quando c’era da sistemare qualcuno, “tanto qualcosa da fare gli troveranno”, tanto pagano i contribuenti, chi vuoi che se ne accorga… e il bello è che magari questo signore (o signora) veniva messo anche ad un posto di responsabilità senza averne non dico la caratura d’istruzione ma neanche le capacità gestionali.
Un esempio acclarato di quanto sopra? i passati esercizi (2) da sindaco di Domenici rendono bene l’idea: pensavo che il peggiore sindaco di Firenze fosse stato Morales ma Leonardino lo batte alla grande. Renzi ha il grande merito di aver buttato all’aria la cricca che si era venuta a creare (ne cito uno per tutti, Cioni), l’ho sempre sostenuto ed andrò a votarlo domenica con la speranza che gli riesca di fare un po’ di pulito anche nel PD e poi a seguire.
Dicembre 4th, 2013 alle 18:16
Vorrei spezzare una lancia a favore del
SIGNOR David Guetta sull’argomento Gabriel Batistuta (ma non credo che ce ne sia bisogno).
In campo questo atleta con la maglia Viola,giallorossa e nerazzurra è stato insuperabile,entusiasmante,unico,grandissimo di testa e di piede e di forza.
Se apriamo l’argomento SOLDI ,ecco che la figura umana dell’argentino ne esce ridimensionata, eccome.
Ma questa ovviamente è un’altra storia.
Dicembre 4th, 2013 alle 18:21
Riposto quanto scrissi tempo fa sul Bati. È l’unico calciatore che abbia visto da vicino, in quanto ospite a una cena di miei conoscenti di lavoro. La cena si svolse a Milano, lui non sapeva che io ero fiorentino. Non lo avvicinai appena arrivato, perché non volevo essere fastidioso e… Temevo di apparire provinciale. Pensavo di farlo dopo cena, con discrezione. Avevo con me una bella foto che contavo di farmi autografare.A tavola parlò di Firenze e dei fiorentini. Non entro nei dettagli. Fu sprezzante. Crudele. Parlò della gente che lunedì sera lo ha osannato come dei trogloditi.
La foto restò nella mia tasca.
Da allora ho esultato ai suoi tanti, bellissimi gol. Ho ammirato il suo professionismo maniacale, il suo dare tutto in campo, sempre, a costo di rimettercia salute. Ma quelle parole e quel tono non li posso dimenticare.
Dicembre 4th, 2013 alle 18:21
@ generale: scusa, ma non hai risposto: dove bisogna andare per informarsi?
P:S. ma se vince il m5s le tasse non le pagheremo più, guadagneremo tutti e meglio, la vita costerà meno e chi comanderà sarà onesto e capace? Mah, speriamo..!
Dicembre 4th, 2013 alle 18:22
@ generale: scusa, ho letto solo ora di Travaglio, ma guarda che è fisso in tv pure lui.
Dicembre 4th, 2013 alle 18:30
Per me Renzi è più o meno come tutti i politici del nostro paese. Bravo sicuramente, ma a far del bene a se stesso. Il movimento 5 stelle è per me l’unica speranza di uscire da questo letamaio.
Dicembre 4th, 2013 alle 18:31
….comunque se la bibbia è la TV, si capisce perché non se ne esce fuori…
parole sante!
Dicembre 4th, 2013 alle 18:38
@bred: dovesse vincere il M5S non succederanno tutte quelle cose. Sicuramente ci saranno persone che lavorano per l’interesse del paese e non per innaffiare il proprio orticello.
Sono invece sicuro che se rivincerrano i soliti partiti non cambierà assolutamente nulla. Lo dimastrona i fatti di questi ultimi 20 anni.
mike
Dicembre 4th, 2013 alle 18:39
Caro Davide,
rispetto al post numero uno e al tuo di oggi su Renzi,una considerazione:
avrai le tue buone ragioni sul Bati uomo(che io non conosco),ma devi avere rispetto di Bati giocatore e soprattutto di Firenze,per cui dovresti prendere le distanze in maniera chiara su quello che e’ successo alla premiazione in palzzo vecchio con la prima clip andata in onda,gol di BATI con maglia della Roma contro la Fiorentina.
Soprattutto avrebbe dovuto farlo il TUO AMICO RENZI che era li ha premiarlo e non ha proferito verbo,salvo poi in interviste seguenti lodarsi e sbrodarsi sul Bati dicendo anche un monte di inesttezze.
Per lui è solo campagna elettorale.
Se poi ti piace tanto il tuo RENZI gira un po’ per Firenze a vedere come è ridotta e soprattutto ti consiglio un giro per SAN FREDIANO.
Quando parli di calcio e di Fiorentina ti stimo davvero tanto,ma la politica lasciala fare se non ti rendi conto che il sinor MATTEO è il nuovo BERLUSCONI che fra l’altro tanto disprezzi.
RISPOSTA
Sul discorso Roma hai perfettamente ragione e lo abbiamo detto a più riprese in radio.
Sul resto non vedo cosa c’entri con cercare di cambiare le cose in Italia Bati con la maglia della Roma.
Infine sul rispetto per Bati giocatore: trova una volta che non ho detto che è stato il più grande…
Dicembre 4th, 2013 alle 18:41
io davvero invidio chi ha certezze così radicate e che sa con sicurezza che da una parte sono tutti bravi e da quell’altra sono tutti degli scemi, rintronati e per giunta disonesti. personalmente penso che il buono e il cattivo non sia mai da una parte sola e che con la demagogia e il populismo si vada poco lontano. poi, sarò felice di essere smentito.
su batistuta: non scherziamo, batistuta è un mito. ho avuto la fortuna di “conoscerlo” tramite una conoscenza in comune, l’ho frequentato una sola volta e mi ha fatto una bella impressione. questo ovviamente non vuol dire niente, non si può dire di conoscere una persona per averla incontrata una volta e questo penso valga anche per l’episodio raccontato da shimon dove può anche darsi che so, che quella sera a bati girassero le scatole per conto suo. a parte tutto questo e considerando che tanti parlano per sentito dire, batistuta rimane un fuoriclasse che bene o male è stato qui 10 anni e ci ha fatto godere come mufloni, il resto son discorsi.
p.s. massimo orlando, anche di lui non è che ne parli tanto bene nei tuoi racconti..
Dicembre 4th, 2013 alle 19:02
non svicolare su Renzi,
fatti un giro per Firenze,
guarda dove stanno i fatti rispetto alle parole.
E’ un populista,te lo ripeto non è meno ex DC e PSI del sig BERLUSCONI.
E’ LA SUA CONTROFIGURA SPICCICATA
RISPOSTA
Per me no, ma rispetto la tua opinione e spero di aver ragione, ciao
David
Dicembre 4th, 2013 alle 19:05
ecco, leggendo il racconto de “la mia vita in viola” viene fuori che tra batistuta e guetta ci sono state delle incomprensioni, tra l’altro per par condicio bisognerebbe sentire anche la campana del bati. in ogni caso si tratta di una questione privata tra due persone che lavorano nel mondo del calcio; può avere ragione l’uno, l’altro o tutti e due ma mi sembra che non ci siano stati comportamenti cosi gravi da parte di nessuno. per me l’immagine dell’uomo batistuta non esce scalfita dal racconto di questa vicenda e penso anche che se avrai occasione come hai scritto di riparlarne con l’interessato, il riavvicinamento probabilmente ci sarà. del resto avevi discusso anche con antognoni se non ricordo male.. ora ti manca litigare con borja valero.. 🙂
Dicembre 4th, 2013 alle 19:09
Signori, questa volta bisogna provarci a migliorare le cose, credo che Renzi sia l’unica figura in grado difare delle riformi utili al di là delle ideologie.
Dopo di che se ci sarà da infamarlo saro con voi
Aggiungo il link alla sezione del suo sito
TUTTE LE BALLE SU MATTEO RENZI http://www.matteorenzi.it/le-verita-su-renzi/
Dicembre 4th, 2013 alle 19:25
Ciao David, io spero che tu abbia ragione, ma io in Matteo Renzi vedo solo un giovane ambizioso, desideroso di raggiungere il prima possbile il potere per fare quello che gli pare, insomma un piccolo Berlusconi con l’unica differenza che non ha il conflitto d’interessi del Cavaliere.
Staremo a vedere spero tanto che tu abbia ragione.
Dicembre 4th, 2013 alle 19:29
@91 generale: poi mi spieghi quella battuta: “…forse lavori alla coop”
Dicembre 4th, 2013 alle 19:30
per il 91 del generale:
premesso che non ho niente di personale, ci mancherebbe altro, non so chi tu sia, il mio era solo un logico abbinamento. d’altronde la firma deve essere interpretabile.
Ti ringrazio per il comune e la coop, purtroppo sono uno di quelli che invece manda avanti la sua baracca, con dipendenti e che, sommo sculo, lavora e ha sempre lavorato per multinazionali estere col risultato che pago le tasse anche su quello che non riscuoto.
inoltre, grazie a quella santa donna della Fornero, che Dio la pensi sempre, invece di far festa a maggio 2015 come avevo scritto nel mio contratto con l’inps a cui ho dato sempre il massimo che potevano prendere, mi ritrovo ad andare nel 2021 a ben 67 anni e con oltre 2.000.000 di km sulle spalle, fatti in 4o anni di lavoro.
Per ringraziarla del trattamento gli ho mandato un biglietto andata ritorno dalla Libia a Pantelleria posto coperto su un barcone di migranti centroafricani. Penso che se accetta questa volta le lacrime dovrebbero essere vere.
ciò detto se è vero che in politica il più sano ha la lebbra, io che ti scrivo ora perchè sono appena rientrato a casa, penso che di quelli passati, Grillo compreso, che ha fatto tanto fumo ma non ha cotto niente, non se ne salva uno.
Inoltre l’astio di quasi tutti i dinosauri del suo partito mi fa ben sperare.
Io parto dal presupposto che al di fuori della democrazia ci siamo già passati giusto un centinaio d’anni fa e ne basta ancora per i prossimi cento.
Spero che tu accetti le mie spiegazioni, e che in futuro, oltre che la Fiorentina e David che considero una brava persona oltre che un telecronista simpaticissimo che dovrebbe cominciare a portare gli occhiali da lontano visto che negli ultiomi anni sbaglia sempre più spesso i nomi dei giocatori (!!!!) dicevo spero che in futuro avremo modo di tornare su Renzi. Spero che tu sbagli, non per desiderio di vittoria ma per il bene nostro e del nostro paese al quale sono affezionato e attacccato. Perchè ho la sensazione che Renzi ci tocchi, volenti o nolenti.
Buona serata Generale.
David non te la prendere a una certa età qualcosa cala… meglio la vista
Dicembre 4th, 2013 alle 19:40
@amalianita: sono andato sul link. Delle questioni sollevate dal Generale, si tratta solo del danno erariale e delle assunzioni in contestazione. Del primo, si dice che la sentenza della Corte dei Conti è stata appellata, ma nulla si sa dell’ esito. Delle seconde, si dice che non furono 100, ma 55. Argomenti un po’ deboli, converrai. Io personalmente vorrei votare per uno pulito, non per quello che ha meno rogna degli altri.
Dicembre 4th, 2013 alle 19:57
@Uno che se ne intende: forse hai ragione ma a forza di crcere quello perfetto si lascia sempre il pallino agli altri.
P.S:Spero tanto anche io di non sbagliare ma sento che devo provarci.
Alè viola
Dicembre 4th, 2013 alle 19:57
scusa era cercare
Dicembre 4th, 2013 alle 19:58
C’è chi chiede come informarsi … siamo messi bene vedo.
Anzitutto controllare le fonti e non fermarsi MAI alla prima opinione o riporto di presunti fatti. Anche la conoscenza di una lingua non guasterebbe, verificare su un sito straniero una notizia locale non è un cattivo esercizio (e anche il contrario).
Un esempio: partire da Wikipedia, cercare l’argomento che interessa. Controllare le fonti significa verificare, se c’è, la bibliografia (in fondo), seguire il link che sembra più interessante o azzeccato (di solito in corsivo di colore blu).
Di lì proseguire approfondendo l’argomento con vari link, dove si troveranno ulteriori riferimenti e informazioni, incluso possibili video e immagini.
Se ci sono riferimenti a pubblicazioni si possono acquistare on-line o in libreria.
Informarsi significare studiare, farsi un’opinione significa interessarsi all’argomento, incluso la sua storia normativa, incrociando la propria esperienza con quella di altri.
Insomma forza! Bisogna avere fiducia nella propria testa …
Chiedo scusa se qualcuno si riterrà offeso da queste precisazioni, ma m’è parso che ce ne fosse bisogno …
Dicembre 4th, 2013 alle 20:10
caro Davide vorrei veramente che avessi ragione, ma una domanda:
ti sembra che gli incarichi che ha distribuito in questi anni il comune da Mukki a aeroporto ecc. siano stai dati per MERITO o per “amicizia”?
grazie della risposta.
RISPOSTA
Avrà certamente suggerito uomini di sua fiducia come fanno tutti, qual è il problema?
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2013 alle 20:24
anche se ho sempre guardato a sinistra, Renzi nn lo voto. Quando inizio’ mi piaceva pure e parecchio.
Poi si sa come siamo a Firenze.. è piccola e le voci girano, quindi certe manfrine sono venute fuori… poi usci lo scandalo della Florence Multimedia, istitutita dallo stesso sindaco per la promozione e l’ufficio stampa e poi liquidata con sospetti di illeciti, fatture e strane assegnazioni di appalti..
ma l’apice lo ha raggiunto quando pubblico’ i finanziatori proprio in seguito a questo polverone che si sollevo’!! beh.. ripeto, Firenze è piccola e alcuni dei nomi li conosco di persona e posso assicurare che eranano tutto fuorchè di sinistra!!!!!
quindi mi sono chiesto.. ma uno fino a ieri ha sempre votato a destra cosa ci fa tra i finanziatori di Renzi?? beh.. questo a caa mia si chiama Clientelismo..
ma allora tutta questa gioventu’, questa rottamazione del vecchio.. dov’è??
per me Renzi è più falso della bigiotteria.. AUGURI!!
Dicembre 4th, 2013 alle 20:39
Davide sono d accordo con te e lo voterò anche io primo perché mi piace quello che dice secondo perché credo sia onesto e terzo perché é il meno peggio di tutti quelli lassù compresa quella banda di incompetenti con tanta buona volontà dei 5 stelle
Dicembre 4th, 2013 alle 20:45
Anche io non condivido alcuni atteggiamenti e contenuti di Renzi, ma ho buona memoria ed ho alcune convinzioni. Bersani (delfino di D’Alema) dava già per smacchiato il giaguaro e invece il giaguaro se lo è fatto con tutti i calzoni. Grillo ha preso Bersani per il “bavero” davanti al Paese. Risultato: il PD al governo con Berlusconi, ovvero limbo totale. Voglio uno che mi dica che una speranza c’è, uno che può anche sbagliare ma tenta di fare qualcosa di vero, non uno che mi prenda “in giro” che non facendomi pagare l’imu però mi fa pagare una tassa con ogni giorno un nome diverso. Nemmeno lui avrà la strada spianata, anche lui avrà avversari da addomesticare. Anche lui chiederà sacrifici, ma spero che serviranno a FARE qualcosa di concreto per chi sta peggio di me, ed poi anche per me. Non sono nato ieri e sono convinto che se uno come Renzi arriva a quel livello nella classe dirigente italiana non ha solo margherite negli armadi… Comunque voterò per il cambiamento, ed il maggior cambiamento nel PD è Renzi. Ciao
Dicembre 4th, 2013 alle 20:58
Lo apettiamo alla prova dei fatti.
Poi, forse, lo voteremo, lui e il partito che ha contribuito alla distruzione dell’Italia, il PD.
Dicembre 4th, 2013 alle 20:58
@127 Paolo54: Paolo, Renzi tocca a chi vota Pd. Io alle primarie non ci vado perché a me chi deve diventare segretario del Pd non mi interessa. Certo, potremmo divertirci andando a votare Civati per farlo vincere… Per dirti quanto é influenzabile la credibilitá di queste primarie.
Renzi non cambierá niente, la macchina da guerra, chiamata da Bersani “La Ditta” di certo non si fará defenestrare dal democristiano rignanese.
Quindi, dato che le primarie in italia non hanno nemmeno senso perché non esiste il premierato, sono solo un chiappagrulli per spremere altri due euro a testa, tanto i giochi son giá fatti.
Se poi consideri i tesseramenti farlocchi che hanno anche fatto te la dice lunga su chi c’é nel Pd.
Potrei narrare tanti episodi vissuti, che avvalorano quello che dico, ma visto che non posso certificarli, mi fermo qui.
Quindi, votate renzi, ma quello che ha intorno zavorrerá qualsiasi velleitá di cambiamento radicale.
Anche se la paura del M5S é grande e sperano di arginarlo con il sindaco fantasma di firenze.
Dicembre 4th, 2013 alle 21:00
Ci sono interessi che non consento più di fare politica e scelte coraggiose. Ci sono politici che non hanno il coraggio di stare dalla parte dei più deboli. I politici di oggi sono cultori di comunicazione e scarsi economisti.
Non può un uomo da solo cambiare il modo di fare politica. Noi possiamo iniziare a cambiare il modo di votare dimostrando di non “abboccare” più alle solite promesse.
Dicembre 4th, 2013 alle 21:02
Già… tutti pronti ad accogliere il nuovo Berlusconi “di sinistra”. Bravissimo con le parole, con le frecciatine, con i discorsi furbetti… Questo è molto scaltro, facciamo molta ma molta attenzione… Detto questo, se TUTTA la scena politica italiana non cambia, alle prossime elezioni non saprò chi votare…
Dicembre 4th, 2013 alle 21:02
Da una parte mi ispira fiducia. Sicuramente è uno che si da da fare.
Dall’altra quello che si sente dire non fa ben sperare.
Purtroppo penso sia l’unica alternativa che abbiamo.
Ma 2 euro per le primarie non li do.
Cominciassero tutti quanti a pagare l’ici, si parla tanto della chiesa, ma che la cgil non li paga lo sapete ?
Dicembre 4th, 2013 alle 21:03
@114 agnostico bred: travaglio é in tv, ma conta cosa dice e non certo quante volte lo vedi.
Il resto dell’informazione é molto asservita, ormai se ne tendono conto in tanti.
Ci sono anche altri giornalisti meno allineati, ma francamente mi sfuggono i nomi.
Ad ogni buon conto ogniuno voti e faccia quello che crede, io so solo che a gennaio l’iva va al 23% e ci sono la iuc e la tasi (se non gli cambiano nome).
Ne vedremo delle belle.
A cominciare comunque dal 9 dicembre.
Vediamo cosa succede quel giorno.
Dicembre 4th, 2013 alle 21:06
@131: ottimo cieloviola. Ben detto.
Dicembre 4th, 2013 alle 21:20
Purtroppo o per fortuna non riesco a capire chi continua a votare PD, PDL e compagnia e crede in un cambiamento! Sono due cose opposte.
Dicembre 4th, 2013 alle 21:23
Io sono un simpatizzante M5s, anche se ne riconosco i limiti e le deficienze : non voterò quindi per Renzi, ma ammetto che sicuramente porterà una ventata di rinnovamento e romperà i vecchi e non più sopportabili equilibri politici !!
Magari se i compagni piddini non si fossero pentiti tardivamente e lo avessero votato l’anno scorso , il PD avrebbe vinto le elezioni e non avremmo avuto il governo di larghe intese e tutti i casini conseguenti !!
Dicembre 4th, 2013 alle 21:54
Notizia fresca fresca:
CALABRIA: ARRESTATA LA SINDACA ANTIMAFIA DEL PD. CONCORDAVA I VOTI CON IL CLAN ARENA
Non serve Renzi, serve un esorcista in via delle botteghe oscure!
Sono posseduti!
Dicembre 4th, 2013 alle 22:05
@140 claudia: non la pagano nemmeno i 2399 immobili suddivisi in 57 societá che detiene il PD.
Ma qui nessuno le sa queste cose?
Dicembre 4th, 2013 alle 23:59
SOLO MATTEO….
Bel post e complimenti a David
per l’esposizione serena e franca.
Sono molto più persuaso di votare chi la faccia la mostra e le cose le dice prima.
C’è bisogno di stare in prima linea e di giocare a carte scoperte,troppo facile fare il gregge del megafono,ed avere oggi tutte le risposte alle nefandezze che lor signori ci hanno perpetrato per vent’anni.
Tutti questi discepoli dell’unico verbo della verità,dove erano prima di oggi,nascosti in un non voto? Oppure al caldo delle promesse di B.? Adesso sono tutti rivoluzionari,no tap,no tav e con la decrescità felice. Bene,cari amici,di decrescita questo paese sta morendo,non metteteci anche voi…Io voglio tornare a spendere,produrre,consumare beni e servizi in modo che l’economia giri e renda alle famiglie benessere,tutto il contrario delle vostre malate profezie. E se proprio volete,aprite delle comuni e vivete come quaccheri o simil fanatici,a molti di noi fareste solo un grande,grandissimo piacere..
L’8 DICEMBRE FAI UN FAVORE AI TUOI
FIGLI,VAI A VOTARE PER IL LORO FUTURO
PRIMA CHE GLI ALTRI GLIELO TOLGANO..
UdF
Dicembre 5th, 2013 alle 00:24
A prescindere dai meriti e dalle capacità di Renzi, tutta questa fiducia nei cambiamenti che solo un nuovo segretario del PD potrà apportare all’Italia mi sembra ingenua e semplicistica. Più che fiducia è Fede, un pò come quella già vissuta in tempi passati per altri uomini carismatici, con risultati non corrispondenti alle attese: nihil novi sub sole.
Dicembre 5th, 2013 alle 00:43
Matteo Renzi
Zio tremante
Tormenta zie
Temo terzina
E romanzetti
Mettano zeri
Dicembre 5th, 2013 alle 01:18
@Cieloviola: la mia era una domanda retorica, credo che poche persone anche tra quelle che dicono agli altri di informarsi spendano delle ore a cercare varie versioni di notizie in diversi siti anche esteri come giustamente consigli tu. la maggior parte va sul blog di Beppe Grillo, Travaglio e compagnia e poi riporta pari pari quello che pensano loro.
Questo per me non è informarsi, come esercizio mentale, vale guardare il tg4 di quando c’era Emilio Fede. La vera informazione dovrebbe essere super partes non è cosi facile da trovare. In più c’è da considerare che internet è una cosa bellissima ma la tanta libertà che c’è spesso partorisce delle bufale clamorose a cui in molti danno credito; non è cosi semplice raccapezzarcisi, il rischio è di confondersi ancora di più le idee e questo succede molto spesso.
@Generale: siamo sempre li: lo so anch’io che l’ iva probabilmente salirà e che ci saranno nuovi balzelli in sostituzione dei vecchi, ma la domanda è: col m5s questo non accadrebbe?
Dicembre 5th, 2013 alle 01:43
Se uno suggerisce uomini di sua fiducia come fanno tutti, qual è il problema?
Qual è il problema?
MERITOCRAZIA, stella polare del Renzie, si fa suggerendo uomini di propria fiducia? E s’ha a andà bene! Ma si vuole il nuovo o il vecchio che avanza? Eppure, non per lanciare versi di amore al mio m5s, ma gli inconcludenti e surgelati grillini hanno mostrato con chiarezza che il PD e il PDL, dopo anni di ‘passami la palla’, sono la stessa zuppa, surgelata quanto i 5stelle, basta vedere come siamo ridotti dopo 20 anni di ‘finte’ repubbliche.
Ma ecco che arriva finalmente l’uomo nuovo , il PD lo ha già eletto per acclamazione, non importa nemmeno andiate a votare l’8. Aveva bisogno di questo ‘promettitore’ per fare credere hai piddini di cambiare.
O un voglio vedere di tutto il suo programma di buone intenzioni, scopiazzate in gran parte anche ai m5s, quante promesse realizza!
Mi basterebbe copiasse una sola , piccola , insignificante iniziativa grillina per dargli la stessa credibilità. Questa: i m5s si dimezzano gli stipendi e restituiscono tutte le eccedenze. Si, ce lo vedo i’ Renzi, come ce lo vedo.
Dicembre 5th, 2013 alle 01:44
ops, ai piddini
Dicembre 5th, 2013 alle 02:03
Renzi è un centravanti che ora vuol mettersi a fare l’allenatore
Spero non stia sbagliando ruolo
Dicembre 5th, 2013 alle 03:16
Poveri illusi, ancora a credere nell’uomo della provvidenza che risolve i problemi. Ma possibile che non vi entri in quella testaccia che il potere l’hanno in mano i funzionari dei vari ministeri e dei vari enti che sono lì da sempre e che nessuno elegge o ha eletto. Ma cosa volete che ne sappia uno appena eletto ministro di qualcosa, di come funziona il suo dicastero. E’ lì solo a scaldare la sedia perché non sa una beata fava di quello che deve dirigere; al massimo raccomanda qualcuno (ne abbiamo un bisognone) o cede alle pressioni delle varie lobbies. Oramai l’apparato statale è così marcio che ci vorrebbe un nuovo 1789 e fare piazza pulita.
Dicembre 5th, 2013 alle 06:05
@150 bred: di sicuro centinaia di informazioni che altrimenti i normmali organi di informazione non danno.
Molto, sugli inciuci e sulle false leggi e leggine nascoste dentro gli emendamenti, si sa da quando sono entrati in Parlamento e questo é un dato di fatto.
Cosa farbbe il M5S per l’iva o le tasse?
Ma vivi su Marte?
Intanto corruzione e mafia, opere inutili, F35 e esercito in Afghanistan che ci costano un’ira di dio.
Come i costi dei partiti e delle reti inutili rai e mediaset di cui paghiamo deficit assurdi.
Magari si potrebbe lasciarli iniziare, visto che gli altri in 20 anni + 20 anni hanno distrutto una nazione.
Di peggio non potrebbero fare, ma come si vede si fanno le larghe intese fra due partiti finti nemici a cui delle capre continuano a dargli il voto nonostante si sia alla canna del gas.
Dicembre 5th, 2013 alle 08:43
Perchè non pensi al futuro, a ció che lascerai in eredità? Comunque se la Fiorentina vince a Roma puoi anche, incomprensibilmente, votare fonzie, ci manca solo lui e si spera, poi, tutti a casa!
Dicembre 5th, 2013 alle 08:43
Naturalmente, marco-san. Come avrai letto, non discuto il campione e soprattutto il professionista. Quello che, piede non proprio dolce, restava dopo l’allenamento a calciare punizioni e alla fine imparò davvero a metterle al sette. Quello che col Milan provò a restare in campo infortunato, rompendosi di brutto. Quello che pur di giocare si faceva iniettare nelle caviglie dosi di lidocaina da cavallo, al punto che oggi fatica a camminare.
E chissà quanti altri giocatori in privato pensavano e dicevano le stesse cose ma in pubblico facevano i ruffiani.
Però quella sera le parole del mio idolo mi fecero male. Tutto qua.
Dicembre 5th, 2013 alle 08:43
Sono convinto che Renzi verrà trombato.
Ballottaggio e poi solita vergognosa campagna pro establishment.
Almeno ci proveranno, certo che gli altri contendenti son proprio pochino, direi in pieno stile PD.
Comunque non andrò alle primarie, non finché le primarie saranno un mezzo per prendere 4 milioni di Euro e fare quello che vogliono, esattamente come è stato con quella cima di Bersani!
Dicembre 5th, 2013 alle 08:45
X Generale
Infatti, non le sa nessuno queste cose, tutti a parlare di quello che non paga la chiesa………..ma qui ci sarebbe da rimettere a posto i conti dello stato con quello che non pagano i partiti e le cooperative.
VADO FUORI TEMA
Stamani sciopero ATAF, sul sito c’è scritto che ci sono le fasce protette (come d’obbligo) ma non ci sono state. Gente che ha aspettato ore l’autobus sapendo ci doveva essere. Qui c’è persone che già hanno il posto precario e non andare a lavorare può costagli caro (se sai ti organizzi) ………..siamo allo sbando……….
Dicembre 5th, 2013 alle 09:19
@Generale:
Pensi davvero che il m5s riuscirebbe a risolvere il problema della corruzione e della mafia? hai detto niente! e per non andare in Afghanistan che fai, esci dalla Nato? Se ci si mette a chiaccherare, io e te da qui all’una si risolve tutti i problemi del mondo, ma poi c’è l’atto pratico. E’ anche un fatto statistico: considerando che l’italiano medio è molto propenso quando arriva ai posti che contano ad entrare in un certo meccanismo, considerato che il m5s rappresenta più del 20% degli italiani e considerando che quelli del m5s non arrivano da marte, credi proprio che siano tutti esenti dalle italiche caratteristiche?
Sul fatto che peggio di cosi non si possa non sono d’accordo, al peggio non c’è mai fine basta vedere quello che combinano molte liste civiche che hanno vinto le comunali proprio grazie a codesto concetto.
Resta inteso che se vincerete le elezioni e risolvete tutti i problemi che hai evidenziato che indubbiamente esistono, sarò il primo ad essere felice, però lasciami avere qualche dubbio perchè finchè si tratta di fare della propaganda populistica soffiando sul fuoco delle angosce della gente siamo tutti bravi, poi però c’è da risolverli davvero i problemi e li la vedo dura.
Dicembre 5th, 2013 alle 09:42
Questa volta scrivo anche qui. Ma non conoscete nessun dipendente comunale di Firenze? I vecchi partiti di sinistra miravano a rafforzare la cosa pubblica, non ad indebolirla. Conosco due vigili che mi dicono che tutti i dipendenti del comune temono questo signore, sono terrorizzati. Questo per dire quanto sarebbe lontano il pd di renzi dai vecchi partiti PCi eccetera. Io sono un ambulante del mercato storico S.lorenzo. Ambulanti che eravamo definiti TIPICI anche nelle pubblicità delle guide di Firenze. Ho conosciuto il sig. renzi nel maggio 2009,quando il leccaculi si è presentato al sottoscritto e ad altri commercianti, come candidato a sindaco e chiederci il voto ( non l’ho votato)Alla mia richiesta di fare qualcosa per migliorare la zona mi garantì il suo interesse e mi promise che l’ avrebbe fatto. Appena eletto sindaco è partita una guerra (che dura tutt’oggi) contro il mercato di S.Lorenzo e i suoi ambulanti (250 circa) minacciando di decimarlo e spostarlo altrove; questo perchè siamo troppi brutti per stare accanto alla chiesa di S.Lorenzo e tutti i voti e spinte che ha preso il LECCACULI provengono dalla chiesa. La prima cosa che ha fatto è stata quella di revocare la licenza a chi non era in regola con i pagamenti del suolo pubblico ( io e tanti altri,purtroppo eravano in ritardo di alcune migliaia di euro) Ho chiesto invano una dilazione, facendo presente che la zona dove esercitavo è stata oggetto di 4 anni di cantieri vari per rifacimento delle strade,quindi non ho lavorato. Risultato . Revoca della licenza (22.11.2011) e le mie richieste ritenute: lamentate situazioni di crisi. Da quella data sono disoccupato. Il Tar ha rigettato il ricorso. Mi domando :era cosi difficile concederci una dilazione , permettendoci di lavorare, pagare il debito e sopravvivere. Sono molto arrabbiato, di più. Cerco quella giustizia che non esiste. Ho fatto ricorso anche al Presidente della Repubblica, risposta :rivolgersi al Tar. Qualsiasi controversia cittadino/comune dinanzi al Tar è persa. Questi Maledetti sono tutti d’accordo,ingrassano con i nostri soldi e ci prendono ogni giorno per culo. Il sig.Renzi, deve spiegare come ha fatto nel giro di pochi anni ad essere ,prima presidente della Provincia,poi sindaco di Firenze e,le sue ambizioni (spero che non si avverino) presidente del consiglio. Ma chi scrive qui pensa che a quell’età, nel PARTITO PD non si arrivi leccando? Chi c’è dietro questo individuo falso e arrivista. Giuseppe
Dicembre 5th, 2013 alle 09:45
X Bred
A livello locale le liste civiche potrebbero anche funzionare se c’è buona volontà………..a Firenze ce n’è una che si sta mobilitando…………
Dicembre 5th, 2013 alle 09:50
Cattiva informazione
Questo e’ quello che stá veramente succedendo in regione Lazio dove i media di regime hanno pompato la notizia che il M5S e’contro una legge taglia poltrone.
Quarto giorno di #costruzionismo del movimento 5 stelle alla regione lazio. Chiediamo a tutti gli attivisti di far sapere ai cittadini quello che sta avvenendo: il pd ci accusa vergognosamente e colpevolmente di difendere le poltrone (proprio noi!!!!) quando loro stessi vogliono far passare in tutta fretta una legge farlocca che con la scusa di chiudere 5 società regionali, crea invece un maxicarrozzone potentissimo chiamato sviluppo lazio spa con a capo guarda caso un fedelissimo di zingaretti appena nominato. Chiediamo 3 cose di puro buonsenso per tagliare si questi enti ma con criteri chiari e trasparenti (controllo e vigilanza del consiglio, tetto massimo al numero di dirigenti e liquidazione del buco nero chiamato banca impresa lazio) e dopo 4 giorni l’assessore al bilancio è disponibile ad accettare tutte le proposte m5d. ma il pd sta ostacolando tutto. Oggi dovremmo metterli di fronte alle loro vere responsabilità e vedremo chi voterà in aula per il cambiamento, senza più scuse. Potremmo chiudere in soli 5 minuti se ci ascoltassero.Molti del pd sono dalla nostra parte, ma ce lo dicono solo nei corridoi!!!!! noi non ci fermeremo: 1300 emendamenti!
Dicembre 5th, 2013 alle 09:59
Poi quelli che parlano di informazione ma in quanti lo sapevano che renzi è stato condannato in primo grado dalla Corte dei Conti della Toscana? E la Corte Dei Conti ha dovuto occuparsi anche delle sue spese , infatti Il suo mandato ci è costato 600mila euro in cinque anni tra viaggi, ristoranti, regali, ospitalità. Ho letto che una visita negli Stati Uniti nei giorni in cui Obama fu eletto presidente ci è costata 70mila euro. Poi ha il coraggio di dire alla gente di lavorare di più, di premiare chi se lo merita.Come se non bastasse lui ha il 96% di assenze nel comune. Basta?
Dicembre 5th, 2013 alle 11:08
Altro fascicolo informativo su Renzi, basta cercare in internet.
Vero, falso, fazioso….decidetelo voi!!
IL NUOVO CHE AVANZA: CURRICULUM.
Matteo Renzi è figlio di Tiziano Renzi, ex membro della DC e gran signore della
Margherita e della Massoneria in Toscana. Il feudo incontrastato della famiglia
Renzi è il Valdarno, dal quale si stanno allargando a macchia d’olio. Il padre
di Matteo controlla dalla metà degli anni ’90 la distribuzione di giornali e di
pubblicità in Toscana. Questo, unito agli affari con la Baldassini-Tognozzi, la
società un po’ edile e un po’ finanziaria che controlla tutti gli appalti della
Regione, spiega l’ascesa di Matteo Renzi.
1) Da presidente della Provincia, tra il 2004 e il 2009, ha acquisito il controllo di tutta la
stampa locale, radio e tv, in Toscana. L’ultimo giornale che un po’ gli era
ostile era “La Nazione”. Per questo, in occasione dei 150 anni di
questo giornale, ha fatto ospitare dai locali della Provincia, in via Martelli,
una mostra che, naturalmente, è stata pagata coi soldi di noi contribuenti. In
questo modo, La Nazione è divenuta renziana.
2) Renzi per controllare ancora meglio l’informazione locale, ha trovato un secondo lavoro a moltissimi giornalisti: gli uffici stampa degli eventi organizzati dalla
Provincia, come il Genio fiorentino, il suo stesso portavoce, tutta una serie
di riviste inutili e costossime per la collettività (Chianti News, InToscana,
ecc.) servono a lui e a Martini, il presidente della Regione, a tenersi buoni i
cronisti locali. Inoltre, trasmissioni come “12 minuti col Presidente”,
che va in onda su RTV 38 e Rete 37, gli sono servite a dare delle tangenti
legalizzate alle redazioni di queste emittenti che ormai, in lui, riconoscono
il vero datore di lavoro.
3) Tra le cose di cui più si vanta Renzi, vi è il recupero di Sant’Orsola. Il grande complesso
situato in San Lorenzo, chiuso e abbandonato da molti decenni, sarebbe stato
recuperato dalla Provincia -così dice Renzi- con un investimento iniziale di 20
milioni di euro. E questo non è vero. Infatti, a bilancio, a fine anno, la
Provincia per Sant’Orsola ha stanziato la miseria di un milione di euro. E’ un
esempio del suo continuo modo di mentire.
4) Renzi in questi 5 anni ha utilizzato la Provincia allo scopo di promuovere la propria immagine personale coi soldi nostri. A questo servono manifestazioni inutili e costose
come “Il Genio fiorentino” e “Riciclabilandia”. Attraverso
l’utilizzo delle consulenze, degli uffici stampa, della commissione di
sondaggi, pubblicazioni e pubblicità ha creato una vasta rete clientelare di giornalsti
che non ne contraddicono mai le posizioni.
5) L’inchiesta di Castello: Matteo Renzi, come presidente della Provincia, è molto più coinvolto del sindaco Domenici. Infatti, le opere oggetto dell’inchiesta sono quasi tutte
commissionate dalla Provincia: tre scuole, una caserma nonché naturalmente il
nuovo (e che bisogno c’è?) palazzo della Provincia. Eppure sui giornali ci è
finito Domenici.
6) Il braccio destro di Ligresti, patron della Fondiaria, Rapisarda, lo si vede bene nelle
intercettazioni telefoniche, pretende che per le commissioni di Castello la
Provincia faccia una gara d’appalto. “sennò ci accusano di fare noi il
prezzo”, spiega Rapisarda al telefono all’assessore Biagi. Pochi giorni
dopo quella telefonata, compare questo titolo su Repubblica: “Renzi contro
la Fondiaria: per Castello si farà la gara d’appalto”. Ovvero: Renzi è
colui che meglio esegue le volontà della Fondiaria e poi appare addirittura
come quello contro i poteri forti!
7) Nel 2004 come prima cosa taglia i fondi della Provincia per la raccolta differenziata.
Risultato, i Verdi si arrabbiano (giustamente) e lui li espelle dalla Giunta.
8 ) Dal 2004 Renzi ha creato un’infinità di società alle quali la Provincia commissiona eventi culturali, indagini di mercato e così via. Il caso più clamoroso è quello di
“Noilink” che, durante le primarie del PD, diventa il suo vero e
proprio comitato elettorale!
9) Tutti i giornaletti del cappero che arrivano nelle case dei fiorentini a partire da
“Prima, Firenze!” sono stampati coi soldi della Provincia
10) E’ favorevole AGLI INCENERITORI.
Dicembre 5th, 2013 alle 11:44
Renzi? L’uomo che Berlusconi gradisce come competitor… Quello che vuol vincere con i voti del centro destra! Quello che con il dimezzamento dei Parlamentari, l’eliminazione del Senato, il Porcellum… pausa (quello non si può più utilizzare, grazie Corte Costituzionale!!!), il maggioritario doppio turno come per i Sindaci, lo sbarramento al 150%, etc…. vorrebbe diventare Capo dei Capis, fo’tuttoio, o’Ragazzi!… David, questo vince con i soli voti del centro-destra!!!
Dicembre 5th, 2013 alle 12:21
Per tutti quelli che criticano Renzi e non gli daranno il voto: ognuno è libero di fare come meglio crede, vorrà dire che vinceremo anche senza i vs. voti. Ma se vi fa piacere potete continuare a darli a Grillo, quello sì che è un vero leader, democratico, aperto, civile nelle espressioni e nel modo di esprimerle, dai toni misurati e dai progetti facilmente comprensibili e realizzabili, per nulla demagogo e populista, in una parola quello che vi realizzerà l’Italia di domani…
Dicembre 5th, 2013 alle 12:23
ah, dimenticavo, se poi avete come alternativa Berlusconi allora state freschi, un esempio di integrità morale che è ostacolato da sempre dalle toghe comuniste, quelle che mangiano i bambini…
Dicembre 5th, 2013 alle 12:48
Nè Grillo, nè Berlusconi nè Renzi… quelli che vanno per la maggiore!!! E’ come dire: nè Juve, nè Milan, nè Inter…
Dicembre 5th, 2013 alle 14:31
Dipendenti Comunali? Ah si, quelli che timbrano l’entrata e poi vanno a fare la spesa!
Dicembre 5th, 2013 alle 14:41
Bravo duca, a te piace chi te lo mette in c..o con le buone maniere,mica chi ti dice la verità .
Che ti interessa di ascoltare chi ti grida delle verità e cerca di trovare un rimedio?
No… Eh… Bah… Qurllo urla, io non lo voto.
Poi se ha ragione mon conta moca.
A te interessa lo stile, mica la sostanza.
Classicoo votante da pd. E infatti non vincete mai.
Dicembre 5th, 2013 alle 14:46
sergio: dipendenti comunali = quelli che PAGANO LE TASSE! (anche per gli altri!)
Dicembre 5th, 2013 alle 15:38
pippospano: esempio di quello che volevo dire: informazione su internet a senso unico presa su siti di parte. se uno ci si mette riempie tre pagine di notizie prese da siti della parte avversa antitetiche rispetto a quelle che hai riportato te. il concetto di informazione è ben altro, codesto è un tentativo di sputtanamento.
Dicembre 5th, 2013 alle 16:32
Caro il generale dei miei corbelli, prima di tutto in c…o lo prenderai te, ma con la rena.
In secondo luogo sappi che nel mondo civile si usa conversare col tono normale e che a voce alta si parla con i sordi o con gli scemi ed io non sono ne’ questo ne’ quello, a differenza di qualcuno che evidentemente se non fanno così non ci arriva.
Da ultimo se ti piace vincere come sta vincendo grillo allora ti contenti proprio di poco visto quello che ha combinato in pratica, cioè un fuggi fuggi dal suo partito e niente in parlamento: dimenticavo, anche lui ha i suoi begli scheletri nell’armadio o sbaglio?
Dicembre 5th, 2013 alle 17:41
da elettore di destra devo dire che Renzi mi sembra l’unico della presunta “altra parte ” che dice cose di buon senso…forse perchè non è di sinistra!!!!
Spero vinca
Dicembre 5th, 2013 alle 17:58
Intanto il tuo amoco renzi è contestato con gli striscioni dagli Ataf in sciopero.
Hai un bel modo educato te di importe le tue idee politiche.
Viva il MPS.
Dicembre 5th, 2013 alle 18:07
E ringraziamo le grandi riforme fatte dal PD in questi sei mesi… Ora si che le cose vanno benone, specialmente grazie a tutti i problemi che ci sta risolvendo Letta.
Poerannoi, non se ne esce.
Dicembre 6th, 2013 alle 10:39
Berluschino, arrivista, parolaio, massone, democristiano e chi più ne ha più ne metta. Ancora non ha vinto, nemmeno diventasse il padrone dell’Italia e già le truppe cammellate si affannano ad attaccarlo. C’è chi fa post chilometrici per elencarne le malefatte penali scimmiottando un giudice di Magistratura Democratica, c’è chi ironizza su foto con De Mita, chi stigmatizza il doppio incarico Sindaco-Segretario (e Vendola?!). Il leit-motiv più accreditato è Renzi nuovo Berlusconi, ovvìa per gli ex-comunisti ci vuole un nemico, se è del tuo stesso partito poco importa, se ha idee innovative peggio. Si arriva a tifare per uno come Cuperlo, che sembra uscito da Confindustria e parla in un orribile falsetto. Sapete la verità? se Renzi perde per il PD è finita, alle prossime elezioni Grillo e Berlusca lo asfaltano. Il bello è che per il PD (un CERTO PD!) è finita anche se vince, anzi SOPRATTUTTO se vince. Per questo non solo lo voterò, ma come esponente di un Comitato per Renzi fuori dalla Toscana farò parte di un seggio elettorale e so già che contribuirò alla sua vittoria (ho un certo peso, lo ammetto). Ai Renzofobi in Servizio Permanente Effettivo consiglio l’ottimo Brioschi effervescente, costa poco e funziona subito. Da lunedì ne avranno bisogno.
Dicembre 6th, 2013 alle 12:22
Vedi Duca, il problema del tuo ragionamento è che nessuno può votare Grillo perchè non si candida. Tutti votano gente comune che hanno un programma. Te invece voti Renzi che ti sta simpatico a prescindere dal programma. a proposito , ma qualcuno lo conosce il programma di Renzi? perchè leggo molti post che di gente che lo voterà perchè è giovane e simpatico ma nessuno ha scritto una riga su quello che vuole fare. ma siete sicuri che il populista sia Grillo?
Dicembre 6th, 2013 alle 15:42
io volevo andare alle primarie, ma che dici mi faranno votare anche se non c’ho i du’euri?
Dicembre 6th, 2013 alle 15:46
ah dimenticavo visto che questo blog è frequentato da tanti amici dei politici qualcuno mi sa dire che fine hanno fatto i soldi delle primarie precedenti? Grazie, scusate non è pe’ non fidassi……..
RISPOSTA
Ti è presa proprio male…
Dicembre 6th, 2013 alle 16:08
x la moglie di Renzi: Stasera devo uscire me lo presterei il “pass”? Grazie p.s.Se vuoi fare un regalo ai tuoi figli l’8 dicembre NON andare a votare tanto il futuro loro un ce l’hanno più. Se invece vuoi fare un favore ai figli di Renzi e compagnia cantante allora vai!
Dicembre 6th, 2013 alle 23:38
Premesso che tutti i soloni che criticano queste primarie ormai non si sopportano più, e premesso che criticano e poi stanno a casa a far decidere gli altri, io credo che il pd debba rimanere un partito che sta a sinistra. E sinistra è uguaglianza,pari opportunita nel poter partire in una scuola, solidarietà reale, non a parole, con chi ha piu bisogno . Insomma tutto quello che Renzi non è. HOascoltato proprio oggi a Firenze Gianni Cuperlo, e il cuore, la passione si leggevano in lui. Pochi proclami, poco uomo di spettacolo (leggo che alcuni voteranno Renzi perché simpatico), ma sostanza e impegno.Credo che chi ha a cuore veramente il pd, non possa bearsi dell’uomo solo al comando. Abbiamo gia dato
Dicembre 8th, 2013 alle 01:24
Scusami David, ma quando dici che Renzi proverà “a rendere il merito il più importante veicolo di ascesa o discesa professionale”, io non posso fare a meno di pensare a tuo nipote che poco tempo fa ho sentito intervenire a Radioblu senza laurea in giornalismo (desumo questo dalla giovanissima età). Se fosse stato un diplomato qualsiasi, senza laurea, l’avresti fatto intervenire in radio ugualmente?
La risposta mi pare scontata.
Ciao, saluti
RISPOSTA
La laurea in giornalismo non ce l’ha nessuno a Radio Blu e nemmeno tra i giornalisti fiorntini, anzi l’80 per cento non é nemmeno laureato.
Alessandro sta facendo una gavetta molto più dura di tutti quelli che ho lanciato, da Speciale a Selvi, da Ceccarini e Russo a Ilaria Masini, proprio perchè è mio nipote.
Da un anno e mezzo ci aiuta e sarà andato in voce cinque volte.
Se migliora farà qualcosanin più, altrimenti si fermerà.
Credo di essere stato esauriente, ciao
David
Dicembre 9th, 2013 alle 13:03
Sei stato chiaro, ma io intendevo questo: se si fosse presentato un ragazzo con la laurea in media e giornalismo e tuo nipote chi avresti preso? Quali sono i criteri del merito se non i titoli di studio?
RISPOSTA
In questo momento per sperare di entrare e fare qualcosa bisogna fare una gavetta di almeno un paio di anni: se mai si presentasse un laureato in giornalismo con la voglia di prendere freddo e caldo agli allenamenti, stare un anno senza parlare, fare da autista ai vari opinionisti ecc ci posso pure pensare.
Da me hanno cominciato almeno una trentina di ragazzi, nessuno laureato e nessun parente, a parte Alessandro e per me parla la storia che ho vissuto da aspirante giornalista.
Marzo 2nd, 2014 alle 00:10
Caro Marco Frosini,
la laurea in Giornalismo non esiste e la laurea in Media e giornalismo è esistita solo per un breve periodo (oggi non esiste più) presso la facoltà (oggi scuola) di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli studi di Firenze. Parallelamente, l’omologa facoltà dell’Università degli studi di Messina aveva attivo un corso di laurea denominato “Scienze politiche per il giornalismo”.
Se fosse come dici tu, il 100% dei giornalisti italiani dovrebbe provenire da Firenze e da Messina, o quantomeno avrebbe dovuto studiare in questi due atenei, e segnatamente tra gli anni accademici 2001-2002 (primo anno della riforma universitaria, che se non sbaglio coincide con quello di attivazione dei corsi) e 2006-2007 (ultimo anno in cui sono stati attivati i primi anni dei corsi operanti secondo decreto MURST 509/1999, dato che l’anno dopo sono scattate le nuove classi in base al decreto MIUR 270/2004 e l’offerta formativa è stata progettata abolendoli).
Per fortuna non è così, e, anzi, la maggior parte dei giornalisti professionisti non è laureata e coloro che sono laureati non lo sono generalmente in discipline specifiche (alle prime posizioni figurano Scienze politiche, Giurisprudenza e Lettere, Media e giornalismo non figura neanche in graduatoria e Sociologia e Scienze della comunicazione finiscono nel mucchio ex aequo con Filosofia e materie scientifiche: ce ne sono alcuni laureati in Biologia o Fisica; Marzullo addirittura in Medicina).
Del resto, prevedere il contrario ex lege significherebbe violare aprtamente l’articolo 21 della Costituzione.
Da un laureato (con lode) in Media e giornalismo.