Il problema dei ricambi
L’Europa è servita a testare diversi giocatori che conoscevamo poco e che obiettivamente sono molto distanti dai titolari.
Quante partite servono per capire se si è o non si è all’altezza? Tre, quattro?
Beh, a me pare che il calcio a quei livelli conceda poche possibilità e Iakovenko che parte dalla panchina in Portogallo ne è una dimostrazione.
Non siamo messi benissimo, tralasciando Ilicic, che in passato, sia pure con scarsissima continuità, ha già fatto vedere di essere bravo: lui è un caso a parte, nemmeno troppo facile da affrontare.
Ma Bakic, Alonso e lo stesso Iakovenko non hanno per me superato l’esame, senza con questo voler essere troppo cattivi.
Sulla partita è quasi inutile soffermarsi:per settanta minuti era come se toccasse ad altri, se non ci fossimo e non è possibile concedere il gioco al Pacos.
O meglio, è possibile se non giochi come sai e puoi, sia pure con tanti big assenti.
Nulla di catastrofico, però contro il Verona sarà bene ritrovare la via del gol, che manca da oltre duecento minuti.
Novembre 29th, 2013 alle 07:15
Credo che qualunque squadra italiana di alta classifica avrebbe fatto fatica se si fosse trovata a giocare contemporaneamente con 8 riserve su 11 calciatori in campo.
Se rinunci contemporaneamente a Gonzalo, Borja, Pizarro, Cuadrado, Joaquin e Rossi e’ difficile pretendere una partita che sia qualcosa più dell’agonia alla quale abbiamo assistito ieri sera.
Su Ilicic aspettiamo: ci vuole tempo perché rientri in forma. Si vede che e’ ancora imballato, macchinoso e totalmente fuori condizione. Ma l’unico modo e’ farlo giocare. Ciò non toglie che ieri sera in certi momenti e’ stato veramente indisponente.
Novembre 29th, 2013 alle 07:33
Che ve ne è parso di Pizarro? L’avversario era poco poco, ma a me è parso parecchio in spolvero. Se tornasse quello di anno…
Novembre 29th, 2013 alle 07:47
Mai come quest’anno ho imparato che una grande squadra è fatta da grandi giocatori. Ieri ne abbiamo avuto una dimostrazione.
Novembre 29th, 2013 alle 07:47
Difficile pretendere che sette otto giocatori che non giocano mai, messi contemporaneamente in campo al posto di Rossi, Borja, Gonzalo ecc. possano avere un rendimento simile ai suddetti.
Eravamo un’altra squadra, una specie di Chievo o Sassuolo…
Non è detto poi che messi uno o due alla volta non possano emergere, vedi Vargas piuttosto che Matos…
Novembre 29th, 2013 alle 07:55
Ma Ilicic non andava preso. Con quei soldi era meglio un difensore di livello oppure fare di più per tenere Liayc, E non lo dico ora ma l’ho scritto a commento di tutti gli articoli estivi che lo davano vicino a Firenze.
Novembre 29th, 2013 alle 08:06
Il nostro peggior difetto emerge nelle cosiddette partite abbordabili o dove sulla carta siamo nettamente superiori. In queste partite giochicchiamo con superbia e leggerezza, si ha l’impressione di voler fare la partita con il minimo sforzo. Una grande squadra con una grande mentalità queste partite le ammazza in un tempo giocando anche con le riserve.
Forse Montella dovrebbe alzare più la voce invece di sostenerli sempre????
Novembre 29th, 2013 alle 08:09
per me missione compiuta come avevo previsto siamo andati li per non perdere e lasciare tutto alla gara con il dnipro in casa. Siamo ancora lontani ma lontani come mentalità. Ieri andava vinta, poi con il dnipro passarella.Invece ancora con queta mentalità provinciale.
Novembre 29th, 2013 alle 08:22
Ti sei riposato la voce da 200 mins…pigliala cosi, ven via…dopo giuve e milanuccio di silviuccio le corde vocali chiedevano pace, si vede. Oh…domenica ricomincia pero’ eh…
Novembre 29th, 2013 alle 08:24
Pradé con Iakovenko ha superato il Corvino dei Keirrison, Castillo e Bonazzoli.
Almeno questi ultimi 3 almeno un gol ufficiale l’hanno fatto …
Alonso lo si vedeva già da Moena che era uno veramente scarso. Tanto fisico e poco più. Lui e Bakic sono comunque ancora giovani e un bel prestito a gennaio è la soluzione ideale.
Il mercato di quest’anno si sta rivelando estremamente fallimentare. Gomez e Ilicic per ora sono a scartamento ridotto per guai fisici, il resto è tutto da buttare tranne il 36enne Ambrosini dal quale però non ci possiamo aspettare.
Resto dell’avviso che questa estate abbiamo perso un’occasione d’oro non comprando un difensore forte.
Novembre 29th, 2013 alle 08:25
NCS
Non Ci Siamo
Novembre 29th, 2013 alle 08:33
Prima le attenuanti: campo di patate, Avversari col modulo 7-3-0, spalti deserti un’atmosfera da amichevole estiva freddina. Du palle….secondo me c’è un problema di continuità perché non giocando mai ti scarichi lentamente e quando ti devi accendere no hai il passo. Alcuni rincalzi non hanno dimostrato di essere da fiorentina. Per me Ilicic ha fatto più di Matos e fino all ingresso di Cuadrado anche più di Mati. Ma noi quanti tiri s’è fatto? Bakic quanti palloni ha giocato? Roncaglia non è un laterale destro e Tomovic non è un centrale. Munua da brividi, ridatemi Landucci piuttosto.
Secondo me è giusto far riposare i big quando sei già qualificato. Il Verona corre parecchio. La fase offensiva senza punta forte fisicamente cioè senza cross prevede che i tre davanti siano in continuo movimento sennò fai tappo. Contro una difesa a 5 per me non si può giocare con una punta sola sopratutto se pesa meno di 80 chili e se più bassa di 1,85. Sembrava una amichevole fatta per far giocare i nuovi acquisti in un campo affittato contro una squadra di prima categoria. Serata buttata.
Novembre 29th, 2013 alle 08:34
Secondo me è mancato il jolly di coppa: Borja Valero.
Nelle altre trasferte: entrato lui = altra storia e vittoria.
Non si può pretendere molto da giocatori che non giocano insieme quasi mai e nemmeno un gran gioco su un campo pieno di zolle, dove la palla a terra schizza via da un momento all’altro.
Comunque partita noiosa, dove Mati sembrava un marziano e Ambro vagava spaesato.
Novembre 29th, 2013 alle 08:42
secondo me ieri l’obbiettivo principale era non farsi male dato che qualsiasi risultato si otteneva era ininfluente per la classifica… o mi vorrete di che ieri i giocatori hanno spinto a tutta??? d’altronde anche questo bisogna imparare: gestire le forze durante la stagione e, perche no, durante alcune partite. forza viola!!!
Novembre 29th, 2013 alle 08:49
Eh David, riguardo ai giocatori da te citati bisogna fare qualche distinguo : Bakic è davvero troppo giovane per quel ruolo ( serve davvero esperienza x stare li), Alonso idem (esclusi fenomeni), Yako boh io nn l’ho mai visto toccare una palla (come giudicarlo? :))))) e alla fine Ilicoso per il quale non capisco come mai si siano spesi 9 milioni! Cioè se li dovevano spendere alla bischero sciolto, li potevano investire sul ragazzo ora alla Roma!!! Chi te lo piglia ora Ilicic x quei soldi? Poi magari mi sbaglio e il prox anno vince il pallone d’oro, ma per ora è decisamente penoso : manco uno stop al volo mi sa fare!!
Novembre 29th, 2013 alle 08:50
va bene così, il risultato non era importante, vinciamo con l’hellas e ripartiamo
FORZA VIOLA
Novembre 29th, 2013 alle 08:50
per fortuna era una partita inutile… meglio fare certi esperimenti quando è così. Si può definire una serata molto scialba? A metà della ripresa stavo sbadigliando… vabbè, ci rifaremo dalla prossima, anche perchè lunedì conta veramente! FORZA VIOLA!
Novembre 29th, 2013 alle 09:08
Troppe assenze e tutte pesanti, non era la Fiorentina. Il campo era impossibile. Ci rifaremo con il Verona.
Novembre 29th, 2013 alle 09:24
la giustificazione delle riserve è debole, abbiamo giocato una partita indecente, contro una squadra della nostra serie B e senza il suo pubblico. Direi che ci sono i motivi per essere preoccupati ( sommando lo sciatto secondo tempo di udine). Gli acquisti estivi, dovevano alzare il livello (scarso) delle riserve dello scorso anno. Ad oggi la situazione è sotto gli occhi di tutti. Certo siamo quinti, primi in coppa, tutto bene. Ma per alzare l’asticella ( terzo posto) e lottare in E.L. NON BASTA NEANCHE IL RIENTRO DEI TITOLARI! Oltre al sospirato rientro di Gomez, mancano 2 difensori e due centrocampisti ma a gennaio non a giugno a cose fatte.
SFV
Novembre 29th, 2013 alle 09:27
Mettiamola così: potevamo anche perderla se Bebè non sbagliava un goal alla Pazzini a Siena. E davanti avevamo il Pacos de Ferreira, modesta squadra da fondo classifica portoghese che in italia sarebbe in lega pro.
Le riserve non si sono dimostrate all’altezza neache nelle altre partite, non ci confondiamo, quando hanno giocato accanto ai titolari.
Alonso, impresentabile a questi livelli, farebbe la riserva forse in serie B.
Vecino ha fatto 2 spezzoni di partite in 2 anni.
Bakic è ancora troppo falloso ed inesperto per prendere la regia della Fiorentina.
Yakovenko non pronto per l’Italia.
Wolski idem.
Su Ilicic per ora mi astengo, in attesa di riscatto, ma se si parla già di cessione a gennaio….
Ma che razza di seconde linee abbiamo?
Tutti giocatori che non avevano fatto un’ora di calcio nel campionato Italiano.
Quindi, elogi per gli acquisti di Gomez e di Ambrosini (che reputo il miglior acquisto al momento), su Ilicic e Joaquin mi astengo e per il resto mi dispiace dirlo, è stata una campagna acquisti assai insufficiente.
Per fortuna c’era l’ossatura ottima dello scorso anno, ma si è aggiunto poco di valido e atto a migliorarla.
Soprattutto si è ceduto tutto l’attacco e si è reincamerato danari.
E infatti se mancano i due (mario e pepito) là davanti non si tira nemmeno in porta.
Siamo costretti a far giocare sempre i titolari se vogliamo arrivare a qualcosa, ma gli infortuni diventeranno un rischio molto alto.
Intanto speriamo rientri Mario, ma sembra che ormai si parli del nuovo anno.
Novembre 29th, 2013 alle 09:30
comprata la partita su ski
addormentato fine primo tempo
sordi buttati
mai visto uno schifo simile…
Novembre 29th, 2013 alle 09:34
Partita ridicola, Montella si è arrampicato sugli specchi
Ilicic sembra il peggior lazzeri ho visto una fiorentina in precaria condizione atletica e questo mi preoccupa molto
Abbiamo dei mezzo giocatori, Alonso e lento come una lumaca
Non vedo nessuno matos a parte che possa essere in gradi di giocare titolare
Ma acquilani ?
Sta veramente facendo pochissimo
Quest anno ha giocato solo a Bergamo poi si è limitato a fare male il compitino
Tomovic non sa spingere, si vede che quando sale e in difficoltà
Speriamo bene perché queste due partite mi hanno attapirato
Novembre 29th, 2013 alle 09:37
8 nuovi su 11 sono davvero troppi per chiunque, quindi c’era da aspettarsi una prestazione di questo tipo.
La cosa che mi preoccupa di più è che non vedo potenzialità in quelli che giocano poco, Bakic, Alonso, Iakovenko, mi sembrano di una categoria sotto, è vero che che se giochi poco e soprattutto in una squadra che è priva di tutti i titolari è ancora più difficile emergere ma almeno una giocata interessante, non so un dribbling, un lancio, un passaggio smarcante. Il Pek è stato il migliore ieri sera, però è ancora troppo nervoso, un ammonizione senza senso, è vero che il rigore era stranetto, ma fregatene e gioca.
Novembre 29th, 2013 alle 09:45
La partita di ieri, dopo Udine, ci ha confermato che siamo una squadra modesta senza seconde linee.Contro le riserve della penultima squadra della A portoghese,abbiamo fatto letteralmente schifo.E’ bastato pero’ un Pizzarro in palla ,appena entrato ,a ricucire un bailame pazzesco.
Munua non fa un rilancio uno,giusto, pero’ ha fatto una parata eccezionale che ci ha evitato il disonore di perdere.Yakovenko é inutile.Mati fernandez non sa battere ne un calcio d’angolo ne una punizione.Sfarfalla,sfarfalle e non serve a niente(pagato €7MM).Ilicic é una nullità macroscopica(pagato 9MM):Zamparini ci ha be fregati vendicandosi di Toni.Bakic e fallosoe controproducente.Alonso va a corrente alternata.Aquilani conferma la sua caduta libera.Ambrosini mostra,purtroppo, il peso degli anni anche se si impegna.Tomovic non difende piu come lo scorso anno.Commper ha gravi amnesie,Matos é veramente acerbo.Ieri sera é stato penoso come gli altri.Roncaglia almeno si é battuto.Con questa gente non si va da nessuna parte.La realtà é questa.Se poi si aggiunge che Gomez rischia di saltare tutto il campionato con l’andazzo in corso, c’é poco da stare allegri.Ai sedicesimi di EL si rischia di trovare una vera squadra di calcio ed allora, addio sogni di gloria!I nostri sogni, devono sempre morire all’alba???
Novembre 29th, 2013 alle 09:50
Lo scorso anno tra i ricambi avevamo un certo Romulo che tra l’altro si dimostro’ utile ogni volta che mise piede in campo. Si e’ pensato bene di darlo in prestito enfatiz-
zando i nuovi arrivi(Gomez , Joaquin e Ambrosini a parte) come elementi di grandi prospettive.Finora il campo ha sancito che tutti quegli arrivi messi insieme non hanno fatto e faranno un Romulo.Sempre a proposito di Romulo( tra i migliori in campo con l’Hellas),lunedi’ ci aspetta una partita da affrontare con lucidita’ e determinazione per dimostrare di aver capito gli errori di Udine!
Novembre 29th, 2013 alle 09:57
va bene le seconde linee (anche terze…), va bene che non hanno mai giocato, va bene che per fare certi ruoli ci serve esperienza ecc però avrei voluto vedere un pò di cattiveria agonistica, voglia di mettersi in mostra e corsa a tutto campo per cercare di trovare un posto in questa squadra!
Novembre 29th, 2013 alle 10:01
Era una partita senza un valore specifico e quindi l’approccio è stato molto soft .
Riguardo ai citati giocatori sono d’accordo con te David , li ho visti in difficoltà e poco propensi . Bakic troppo acerbo, Alonso ha imbroccato solo una azione su cui Filipe è uscito bene . Su Yakovenko non so che dire poiché anche ieri sera ha giocato pochissimo . Sottolineo la buona prova di Facundo che come sempre ha messo tanta sostanza nella sua gara .
Ora tocca al Verona poi Roma e Dnipro .
Sperando che il buon uomo di ghiaccio Ilicic si scaldi , ieri è stato irritante .
Novembre 29th, 2013 alle 10:03
non ho visto la partita, ma che pretendevate? non contava una emerita mazza perchè qualsiasi risultato avesse avuto, se il dniepr vinceva col panduri, avremmo dovuto non perdere l’ultima coi russi per arrivare primi. quindi giusto aver fatto giocare le riserve e che non ci sia stato neanche troppo impegno. però noto con piacere che questa partita drammaticamente pareggiata ha fatto tornare la verve a qualcuno che quando si vince chissà perchè, sparisce.
Novembre 29th, 2013 alle 10:27
La mattina dei morti viventi.
Risorti dalle tombe e dall’oblio emettendo mugugni lamentosi e frasi incomprensibili all’interno delle quali pare di percepire un flebile “l’avevo detto io…..”.
Romero non avrebbe potuto far di meglio….
Novembre 29th, 2013 alle 10:33
Alonso ha i miei piedi!
Lo darei in prestito dove possa giocare con continuità, Bakic è giovane e si vede dalle ammonizioni a bischero che prende, anche lui sarebbe da mandare a giocare. Iakovenko mi piace ma temo che non troverà spazio.
Ilicic è vero lo conosciamo ma sarebbe il caso che si facesse riconoscere.
Detto questo se i sostituti fossero come i titolari vinceremmo lo scudetto quindi visto che ieri di titolari ce ne erano veramente pochi non mi preoccuperei più di tanto.
Novembre 29th, 2013 alle 10:53
Ma questa partita non contava assolutamente nulla, io mi sono guardato X factor e servizio pubblico, tanto anche vincendo non cambiava praticamente niente perchè dobbiamo non perdere con il Dnipro per arrivare primi nel girone; purtroppo c’era il problema della lista UEFA sennò ieri avrebbero dovuto giocare anche Rebic, Vecino, Vargas e Wolski.Giusto aver risparmiato energie. Il reparto più corto mi sembra il centrocampo, io un pensierino a Lodi ce lo farei(Jorginho sembra irraggiungibile, spero abbiano già un accordo per Giugno). Su Ilicic aspetterei un attimo a criticarlo, le perplessità per me sono più tattiche che tecniche, mi sembra che non ci sia un ruolo per lui; su Mati invece un giudizio dopo un anno e mezzo si può dare…..e non è positivo
Novembre 29th, 2013 alle 11:07
Mio Dio, c’è perfino chi rimpiange Romulo!! E perchè non Migliaccio allora?
E poi le solite vedove di Liajic, che in tre anni ha giocato bene sì e no 20 partite, mentre Ilicic dopo tre gare viene già messo in croce. Viva la coerenza!
Filippo da Prao
Novembre 29th, 2013 alle 11:24
Stavolta David non sono completamente d’accordo con te. Parlare di seconde linee non all’altezza non è corretto, proprio perchè stiamo parlando di seconde linee. Scegliere di schierare Munua, commper, alonso, bakic, ilicic, mati e matos tutti insieme e pretendere che si giochi bene è un po’ troppo ottimistico. Per vedere il reale valore di alcuni giocatori, bisognerebbe avere il coraggio di inserirli in un impianto di squadra al completo (mi riferisco soprattutto a Bakic, Alonso e Matos). Per quanto riguarda Ilicic, si vede lontano un miglio che non è in forma. Mati è un tipo di giocatore forse poco adatto alla squadra.
Novembre 29th, 2013 alle 11:25
@ il Generale post 18
Caro Generale, è vero molti dei rincalzi non sono all’altezza. Però se confrontiamo con lo scorso anno la rosa è molto più ricca, almeno in termini numerici:
– Alonso è la riserva di Pasqual, che l’anno scorso le ha giocate tutte perchè non c’erano sostituti nel suo ruolo;
– Iakovenko è l’ultimo degli attaccanti, sicuramente non è da Fiorentina ma non mi pare al primo posto nelle gerarchie di Montella;
– Bakic, Vecino, Wolski sono giovani che la squadra aveva in rosa e sui quali è stato scelto di puntare, invece di trattenere gente come Migliaccio e Romulo: che siano acerbi è chiaro, ma i loro predecessori non erano comunque fenomeni;
– sulla carta l’attacco Rossi, Gomez, Ilicic non mi pare inferiore a quello dell’anno scorso (con Jovetic che faceva lo zombie); certo, da tifoso mi sarebbe piaciuto che la società avesse tenuto anche Jo-Jo e Liajic, però ci vuole anche un pizzico di realismo…
Sono d’accordo sul fatto che spesso la squadra non arriva nemmeno al tiro, ma è successo anche lo scorso anno in alcune partite se ricordi.
E’ vero anche che senza Rossi in attacco facciamo fatica, ma d’altra parte anche la Roma senza Totti e Gervinho non brilla, il Napoli senza Higuain o Hamsik è poca cosa, solo la Juve ha una rosa più completa ma se le togli Pirlo il gioco latita.
Tutte le squadre soffrono quando schierano le riserve, altrimenti non sarebbero riserve.
Se poi la società volesse fare a gennaio qualche innesto di discreta qualità (un laterale destro, un vice-Pizarro e un vice-Gomez a mio avviso sarebbero più che sufficienti) sicuramente la situazione migliorerebbe.
Un saluto.
Filippo da Prao
Novembre 29th, 2013 alle 11:26
ALCUNE CERTEZZE
Ovviamente, sono solo le mie.
PRIMA CERTEZZA
È scontata, ma è vera: Pizarro, se si vuole rivedere il ” bel gioco”, è indispensabile.
E parlo del vero Pizarro e non di quello “annacquato” degli ultimi tempi.
Pizarro, con le sue finte e quelle giravolte su se’ stesso, si libera del pressing e “detta i tempi”.
Questa abusata espressione “dettare i tempi”, significa, semplicemente, che il giocatore riesce a trovare, e non è facile nel calcio di oggi, palla al piede, lo spazio ed il tempo per alzare la testa e decidere la giocata in base a schemi prestabiliti, che non sono altro che i famosi “movimenti” che i giocatori, se ben allenati, dovrebbero conoscere a memoria e rendere quasi automatici.
Quando Pizarro, con le sue giravolte ed improvvisi cambi di direzione, si libera del pressing ed alza la testa, è il segnale per gli altri nove giocatori di muoversi in maniera tra loro coordinata: il centrale avanti può dettare il lancio in area od allargarsi, gli esterni alti possono allargarsi o accentrarsi per ricevere palla tra le linee, gli esterni bassi possono alzarsi e dettare il lancio o restare larghi, e, soprattutto ci devono essere almeno due giocatori tra le linee che devono trovare la posizione giusta per farsi dare la palla.
La squadra che sa innescare i giocatori tra le linee, è, nel calcio di oggi,una squadra vincente.
Ieri, negli ultimi venti minuti, si è rivisto il vero Pizarro e si è rivisto il “bel gioco”.
Meglio di lui, mi vengono in mente solo Pirlo e Xavi.
Aquilani non può fare il Pizzarro, perché sa liberarsi del pressing solo con un triangolo e, quando, si libera ha perso “un tempo di gioco” e non da’ il giusto ritmo alla squadra.
Chi potrebbe fare il Pizarro, sono Borja ed anche Mati, ma, se li metti lì, li togli da dove sanno stare meglio, ossia venti metri più avanti.
SECONDA CERTEZZA
Ilicic, oggi, è un “corpo estraneo”.
E più che un fatto di ruolo o di posizione, mi sembra un fatto di”testa”.
Montella deve sapergli trovare la posizione giusta e soprattutto motivarlo.
Altrimenti lo darei in prestito o, potendo, lo scambierei con Lodi che un po’ di Pizarro ce l’ha.
TERZA CERTEZZA
Mati Fernandez e un grande “mezzo giocatore”.
Sono anni che è in “mezzo al guado”.
Ha ragione Montella, è, solo, uno dei migliori “non titolari”.
Gli altri come Alonso e Bakic sono da rivedere.
Alonso ha un ottimo colpo di testa ed un ottimo sinistro, diamogli tempo di adattarsi al nostro campionato che non è il più bello, ma sicuramente il più difficile .
QUARTA CERTEZZA
Anche questa scontata: CUADRADO è indispensabile.
Anche se deve giocare meno da solo e più con la squadra.
Per risolvere il problema se sia meglio tenerlo a destra od a sinistra, si potrebbe tenerlo al centro e fargli fare la seconda punta con Rossi.
Due seconde punte che non darebbero riferimenti e, per me, farebbero impazzire gli avversari.
Cuadrado, dal centro potrebbe decidere lui se andare a destra od a sinistra coordinando il suo movimento con quello di Rossi.
Ovviamente, in attesa di Gomez.
Pensate, ad esempio, ad un centrocampo formato da Aquilani, Ambrosini, Pizarro e Borja, con Rossi e Cuadrado davanti liberi di spostarsi dove vogliono.
Si potrebbe passare, in una stessa partita, da un 4-4-2 ad un 4-3-1-2
od anche ad un schema 4-6 (!!!!!) .
So che mi prenderete per il sellino, ma lo schema 4-6 è quello che mi piacerebbe di più!!!!!.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Novembre 29th, 2013 alle 11:28
Ma uno che non ha visto la partita, come può fare il professorino agli altri che criticano (ovviamente mi riferisco al post numero 24)? io se pago, un biglietto, o un abbonamento, ho il diritto di criticare. chi fa la lezione agli altri,e non ha neanche visto la partita, ovviamente non è un vero tifoso viola (ora mi spiego perchè tanta ruffianeria…chi non vede le gare, è solo uno sputasentenze…vaia vaia)
Novembre 29th, 2013 alle 11:41
Si vedeva che il risultato non contava niente.
NOIA MORTALE !!!!
Mi sono addormentato e quando mi sono svegliato la partita era già finita.
Ho dovuto controllare su Internet il risultato finale ….
Novembre 29th, 2013 alle 11:45
Siamo proprio ridicoli !!! Basta una scoffitta in campionato un pareggio opaco con una squadra di poco valore in Europa e si ricomincia braccino corto no si spende.
Ma a voi sembra poco quello che è stato fatto fino ad adesso, considerando che il giocatore piu forte che abbiamo comprato non ha quasi mai giocato ??? oggi si doveva fare come la Roma 10/10 ieri come l’Udinese che compra a poco e rivende a tanta ma accontentarsi Mai ???? poi in fondo siamo Firenze ??? ma icche siamo 450 mila abitanti, fuori dalle mura della citta pochi fanno il tifo per la viola , abbiamo un monte di tifosi da tastiera e pochi allo stadio.
Novembre 29th, 2013 alle 11:45
Concordo in pieno con l’analisi di David. Bakic e Alonso palesemente inadeguati anche per fare la riserva (e lo dico sulla base dell’intero girone, non solo di ieri). Ultimamente sto nutrendo seri dubbi anche su Compper. Ilicic merita un discorso a parte: premesso che io non lo avrei mai comprato (specialmente a quella cifra), c’è da dire che il vero Ilicic non può essere questo e dunque bisogna solo avere la pazienza di aspettare che riprenda uno stato di forma quantomeno accettabile. Purtroppo la forma si riprende giocando, quindi andrà inserito via via anche in spezzoni di campionato, in un contesto di squadra che funziona, e non come ieri dove era oggettivamente impossibile emergere dal grigiore di una squadra composta per 9/11 da riserve
Novembre 29th, 2013 alle 11:47
Intanto complimenti agli eroici tifosi viola in trasferta; mentre guardavo la partita pensavo a loro e riflettevo che, se non ci fossero stati, sarebbe stato difficile capire se si stesse giocando a porte chiuse o no.
E pensando a loro mi sono anche inca..to con la Fiorentina; va bene che la partita conta poco, va bene che ci sono le riserve, va bene prendere fiato, ma andare così di conserva col Paco Rabanne/Paco de Lucia davanti ai SOLI propri tifosi (che si sono sobbarcati il viaggio) stona non poco.
E poi è possibile che per noi le partite si debbano giocare solo nel secondo tempo o addirittura negli ultimi 10 minuti?
Novembre 29th, 2013 alle 11:49
Avanti col Verona,con i giocatori che avevamo ieri sera,tolto qualche titolarissimo non l’avremmo vista manco col Sassuolo.A gennaio c’e’ da fare un po’ pulito.Meno male in estate dicevamo mercato stellare…si ragiona sempre troppo presto e sulla carta.
Novembre 29th, 2013 alle 11:58
Caro David, è vero che giocavi con la Fiorentina B, ma se vuoi fare strada in Europa devi avere rincalzi di valore almeno vagamente simile a quello dei titolari !!
Bakic, Alonso e Yakovenco non sembrano giocatori da Fiorentina, anche se sul piano dell’impegno sono ammirevoli, al contrario invece di Ilicic, che secondo me è un grande giocatore , ma indolente e spesso irritante per mancanza di determinazione e carattere : in certi momenti sembra la brutta copia del peggior Vargas !!
Novembre 29th, 2013 alle 11:58
partita inutile… il dnipro ha vinto.. noi qualsiasi risultato si faceva si doveva non perdere l’ultima in casa.
Hanno caxxeggiato.. giustamente. Ora c’è e da cambiare ritmo col verona. E qui la domanda mi sorge spontanea. Ce la faremo? O ci siamo assopiti al gol di Herteaux?
Novembre 29th, 2013 alle 12:13
Stessa identica opinione tua.
La difesa è coperta, forse, ma da centrocampo in su non abbiamo cambi all’altezza. O perchè giovani o perchè scarsi.
A mio avviso, oltre a Gomez fuori, aggiungerei ai titolari solo Mati, Ambrosini, Vargas e Matos per atto di fede.. alla fine ci mancano 6 pezzi degni.
Novembre 29th, 2013 alle 12:22
Non credo sia facile giocare quando si cambiano otto giocatori su undici, più facile il contrario ovvero inserire tre riserve nella squadra titolare. Detto questo….ieri sera occorreva davvero essere innamorati della Viola per arrivare in fondo alla partita, noiosa, scialba e molliccia. Un pò meglio il secondo tempo con gli inserimenti di Pizarro e Cuadrato, anche se come al solito, se l’arbitro avesse fischiato il fallo su Mati e avessimo vinto anche solo 1 a 0 parleremmo tutti in un altra maniera.
Novembre 29th, 2013 alle 12:29
Ma cosa criticate a fare? Serviva non perdere e questo è arrivato. Serviva far giocare le seconde linee e questo è stato fatto: i rimpiazzi rispetto alla formazione titolare erano tanti, vi aspettavate un bel gioco? Giocare su un campo di patate contro una squadra veramente modesta cui non importava nulla del risultato non può alzare il livello di gioco, neanche per il Real Madrid. Un allenatore deve pensare ai punti prima e poi – se viene – al bel gioco.
Certo non perdete un’occasione per dare sfogo al vostro risentimento per chissà che cosa, a gente come voi non va bene neanche il colore delle stringhe dei parastinchi (ma ci sono?): se avessero vinto il commento più benevolo sarebbe stato che “l’avversario era veramente modesto” oppure “è stata una partita di allenamento”. E se poi vi veniva sonno potevate cambiare canale o andare a letto, pensando a cosa poter criticare la mattina seguente, ad es. il caffè, il traffico, il tempo…certo che siete dei bei rompicoglioni!
Novembre 29th, 2013 alle 12:34
ci siamo accorti che la differenze tecnica tra titolari e riserve è molto alta. Non a casa tutti cercano di portarci via Borja o Cuadrado e non Bakic o Alonso…
alla fine del primo tempo ho trovato piu interessante vedere la Sananchè in compagnia del chierichetto Formigoni a colloquio col Berlusconiano Santoro…Meno male che ancora il buon Travaglio mantiene un po alto l’interesse…
mike
Novembre 29th, 2013 alle 12:51
Partita veramente dura da vedere sia per lo spettacolo offerto sia per gli stimoli generati dalla classifica (tanto anche con la vittoria non mettevamo in cassaforte il primo posto nel girone)………..ieri nel primo tempo si è ecceduto con il turn over ,lasciarne fuori 7-8 di titolari è veramente troppo ma comunque indispensabile in questo tipo di partite per gestire le risorse fisiche……..nel secondo tempo invece già con l’ingresso di Pizarro e Cuadrado si è assistito al ritorno ad un gioco decente e abbiamo sfiorato anche la vittoria non tanto per le occasioni create che a dir il vero sono state poche ma per l’episodio del rigore che ancora una volta ci è stato negato………..comunque in campionato vorrei vedere Rebic (almeno fino al ritorno di Gomez) e Vargas perchè mi sembra che stiamo perdendo in velocità e possenza fisica lì davanti diventando sempre più prevedibili e impalpabili ,concordo con UdF un bel 352 con questi 2 interpreti e via…..
comunque il Dinipro visto ieri è un brutto cliente ieri sembravano avessero il turbo
Novembre 29th, 2013 alle 12:58
La cosa assurda di questa uefa: giocano bakic (invisibile), alonso (in ritiro pareva bono, ora sembra a fare il modello in campo), matos fuori ruolo, mati fernandez il 12° titolare che fa schifo anche contro l’ultima in classifica del campionato portoghese, ilicic indisponente. Quando forse i migliori tra le riserve sono vecino e wolski fuori rosa e capezzi che è quello più centrocampista di tutti gli altri.
Io mi chiedo: ma come è possibile che contro una squadra oscena come il pacos, non si sia messo in campo almeno 2 punte, anche della primavera, pur di mettere in campo mati fernandez? 2 punte + ilicic nel suo ruolo di trequartista, era un problema?
Matos che per me è una scoperta, anche ieri era solo contro tutti, avessero messo 1/20 della sua voglia gli altri, si vinceva 10-0. Di quelli di ieri di movimento tolto matos, ambro e la difesa escluso alonso, sarebbero da dare via tutti per palese inferiorità.
Piccola nota a margine: ma i piedi di munua? Siamo sicuri che forse i preparatori dei portieri non siano proprio delle gran cime? Vedo da sempre i nostri portieri inquietanti con i piedi, non ci credo che non riescano a insegnarli a fare un passaggio rasoterra di 20 metri
Novembre 29th, 2013 alle 13:26
Credo sia facile oltreché scontato tirare le somme riguardo Yar, Bakic ed Alonso. Il problema è che chiudiamo gli occhi sui vari Aquilani e Mati, che nella gara di ieri avrebbero dovuto avere lo stesso impatto non dico di Cuadrado ma almeno di Pizzarro, per concludere in bellezza con questo immaginario collettivo nel quale Lurch è un fuoriclasse da aspettare (e non un’indisponente ed arrogante buon giocatore)..
Cmq come hanno scritto in tanti ieri non era importante il risultato ma valutare bene la rosa per gennaio..
Ciao a tutti
Ale
Novembre 29th, 2013 alle 13:40
Credevo fosse soltanto un problema della NAzionale, invce tocca anche alla Fiorentina.
Quando la partita non conta, si tirano indietro e si rompe due volte se a tirarsi indietro sono giocatori che non vedono mai il campo.
Ai miei tempi, chi non giocava mai quando veniva messo in campo dava l’anima per essere schierato titolare la volta dopo, in Fiorenitna evidentemente non è così.
Passando ai singoli, temo che Alonso sia troppo grosso per fare il terzino sinistro, Iakovenko è evidentemente una schiappa – n’avesse azzeccata una da quando è qui – ed anche Bakic non è quel fenomeno che si paventava.
A Matos hanno fatto male i complimenti: ieri sera non ha toccata palla.
Ennesima prestazione sempre uguale di Mati Fernandez, giocatore cui puoi dare indifferentemente 5 o 7 ogni volta che gioca.
Munua avrà anche fatto una bella parata ma sui rinvii è stato ridicolo.
Insomma, se si levano i soliti dieci, siamo nella …..
Novembre 29th, 2013 alle 13:54
Io la partita di ieri sera me l’aspettavo. La cosa piu’ importante in una squadra e’ la colonna vertebrale che e’ data da portiere, centrale difensivo, mediano, e punta centrale, cioe’ nello specifico della Fiorentina di questo inizio stagione, Neto, Gonzalo, Borja, e Rossi. Impossibile rimuovere in toto questa fondamentale componente della squadra e aspettarsi che non ci siano conseguenze. Altro discorso e’ la qualita’ delle riserve della Fiorentina che e’ chiaramente non all’altezza di una squadra che vuole lottare per campionato e coppa europea allo stesso tempo.
Novembre 29th, 2013 alle 14:33
Non mi trovi d’accordo , o meglio , il discorso dei cambi e’ fattibile al 50% perche’ e’ stata sballata COMPLETAMENTE la lista UEFA . I motivi non li voglio discutere perche’ alcuni non sono dipesi da Montella ma resta il fatto cher non abbiamo potuto far giocare ne’ Vecino ne’ vargas ne’ Rebic e neppure Wolski . Yakovlenko credo sia bocciato , Bakic dovra’ andare in prestito altrove , Ilicic e’ a mio parere ingiudicabile , promossi Matos Mati Fernandez e Alonso . Spero di poter vedere piu’ spesso Vecino e Wolski , su quest’ultimo c’e’ la sensazione che se non mette qualche kilo sara’ per lui molto difficile giocare in serie A e mi dispiace molto perche’ credo abbia dei numeri .
Novembre 29th, 2013 alle 14:35
Penosa esibizione delle seconde linee viola, che hanno dimostrato (in una degna cornice di pubblico) che, se ci fosse bisogno di loro per alzare l’asticella, questa va mantenuta bassa, come del resto sostiene lo stesso Montella.
Se avessero continuato sul mercato come lo scorso anno, Pradè e Macia sarebbero stati dei mostri spaziali, mentre così si sono dimostrati più “umani”, con il tasso di umanità che sale vertiginosamente con la star Ilicic, per il quale Zamparini trova conforto dalle sue amarezze.
E ciò che meraviglia di più (almeno lo scrivente) è che si sia andati all’estero a reperire questi destrieri, magari dopo essere andati a vederli correre sul posto!
Speriamo dunque che Gomez rientri al più presto e che gli altri titolari continuino a godere buona salute, compresi i “nonni” Pizarro ed Ambrosini, che nulla hanno da temere dai più giovani concorrenti.
Novembre 29th, 2013 alle 14:47
Alfredo, un mio collega e amico di Palermo mi ha sempre detto fin da quest’estate che era un pacco, che non si impegna se non una volta
Ho sempre pensato che rosicasse…
Unn’avra miha ragione Alfredo?
Novembre 29th, 2013 alle 14:47
Ilicic a Palermo ha fatto un primo anno discreto, un secondo anno bruttino, e un terzo in cui ha segnato molto giocando pero’ nel complesso piuttosto male (con l’attenuante della pubalgia). Anche a me 9 milioni sembrarono, la scorsa estate, un po’ tanti.
Detto questo puo’ sicuramente fare meglio di quel che sta combinando adesso. Ha un buon tiro e qualche rete da fuori puo’ segnarla, magari sbloccando partite chiuse. Venderlo a gennaio non ha senso, non si vende un giocatore dopo un infortunio e alcune brutte partite giocate fuori forma, e’ un modo sicuro per perdere un sacco di soldi.
Novembre 29th, 2013 alle 14:48
Partita inutile giocata giustamente al risparmio. Finiamola qui
Novembre 29th, 2013 alle 14:56
@ 9 ominodiferro: …mio caro amico, non ho parole….
Novembre 29th, 2013 alle 15:03
Era una partita che nessuno avrebbe voluto giocare e, inoltre, nessuna squadra può prescindere dal proprio blocco di titolari senza che il gioco ne risenta.
Novembre 29th, 2013 alle 15:05
Io per una volta avrei veramente voluto avere Conte in panchina…ed una telecamera negli spogliatoi…tra il primo e secondo tempo…
Immagino sarebbe stato un Vietato ai Minori.
Posso capire una squadra stanca, che gioca una partita che conta poco, con impegni in campionato gravosi, ok…
Ma ieri i peggiori sono stati quelli che dovevano dimostrare, quelli che non giocano mai ed avevano l’occasione di mettersi in mostra.
E CHE OCCASIONE, non parlo di coppa Italia, ma di Europa League: EUROPAAAAA!!!
Dovevano entrare in campo col sangue negli occhi, non dovevano fare prigionieri, doveva essere la partita della vita, la loro finale…ed invece…sembravano ad un allenamento.
Certo, potrebbe essere colpa dell’allenatore che non li ha saputi motivare, non lo sapremo mai, ma si sarebbero dovuti motivare da soli…
Parlo di Bakic, inguardabile, di Alonso detto palla persa, di Yako che in 15 minuti ha toccato una palla di petto, una.
Stesso discorso, anche se differente vale per Ilicic, che forse voleva fare troppo e non ci riusciva, è in una crisi clamorosa…
Se i 10 MLN su Ilicic li avesse spesi Corvino…non voglio immaginare cosa si sarebbe scritto…
Poi non so voi, ma appena la palla si avvicina a Munua io mi cago addosso…ok ha fatto una bella parata, ma mi è sembrato sempre molto poco sicuro, sui rilanci poi non parliamone…eppure era famoso per i piedi…
Per il resto mi terrei stretto Mati, giocatore che può fare sicuramente molto di più di quello che rende, con le sue capacità, ma che considerandolo una riserva è una eccellente riserva.
Ho visto un gran bel Pizarro, al contrario delle ultime uscite, ha preso in mano la squadra e impostato il suo gioco, un bene x il futuro
zachini
Novembre 29th, 2013 alle 15:16
domanda per il buon robi vinciguerra: potrei sapere il minutaggio dei giocatori del barcellona? o del real, del bayern, è uguale.
cioè: al barcellona (o al real, al bayern, è uguale) chi gioca di più?
non so se “sono stata spiegata”
Novembre 29th, 2013 alle 15:16
o angelino, di ruffiano lo vai a dare alla tu sorella, tanto per capirsi. il fatto che paghi (a parte che ieri non hai pagato un cavolo) non ti autorizza a rompere i cog.ni alla squadra.
anche il tifoso più palloso capirebbe che se metti una-due massimo tre riserve per volta, quasi sicuramente non ne risentiamo e questo è dimostrato dal campo, è evidente che se ne metti otto non puoi pretendere di poterli neanche giudicare perchè il valore della squadra, ovviamente cala di molto. neanche il real madrid si puo permettere di schierare otto riserve, ecco perchè nel caso di ieri mi permetto di giudicare anche se non ho visto la partita.
per il resto concordo con michele di lando (inizio a preoccuparmi..) su tutto tranne che su mati che per me resta un gran bel giocatore anche se è vero che si vede solo a sprazzi.
Novembre 29th, 2013 alle 15:25
OT
galliani/bilan
ma quante ne deve sapere zi fester per chiedere 50 milioni di buonuscita ?
ahaaaaa
comunque a noi va bene lo stesso: se glieli danno, anche meno, son curioso di vedere come faranno a rifondare la squadra, in alternativa magari, va in federazione a raccontare la storia degli ultimi 28 anni di serie A
Novembre 29th, 2013 alle 15:59
LA PASSERA QUESTA SCONOSCIUTA
Novembre 29th, 2013 alle 16:16
Angelo post 35.La mia opinione non ha nessuna pretesa di essere condivisa,lascia il tempo che trova.Se ti riferisce a me come sputasentenze per uno che non vede neanche le partite, ti rammento che seguo la Viola da oltre 50 anni ,limitandomi ora a guardarla in TV per motivi miei personali,ma avendola seguita dal vivo per lunghi anni sia a Firenze,sia in tutti( dico tutti) gli stadi d’ Italia ed anche all’estero.Non credo che tu abbia fatto altrettanto!Nessuna remora comunque e Forza Fiorentina!
Novembre 29th, 2013 alle 16:19
quello che non capisco io è dove hanno pensato di mettere Ilicic quando l’hanno comprato. Non è un’ala, nonè una punta, non è un esteno, nemmeno una mezzala.E’ un trequartista e Montella non gioca con il trequasrtista.Mah
Novembre 29th, 2013 alle 16:26
Mi ripeto ma una settimana fa si parlava di Barcellona viola perché per una buona fetta di partita avevamo dominato la Sampdoria che è ultima in classifica. ..
Fino ad oggi ho solo sentito elogi per il gran mercato di pradé in base a cosa non si sa.
Meno male che questo girone era vergognoso (i romeni non avevano nemmeno lo stadio) ma mi aspetto rinforzi di PESO per gennaio.
Novembre 29th, 2013 alle 17:25
BUONA SERA
MA L’ESTATE SCORSA TUTTI I GIRNALISTI DELLA CARTA STAMPATA E NON NON ERANO D’ACCORDO CHE LA SQUADRA AVEVA UNA ROSA DI 20 TITOLARI ??
ERAVATE TUTTI ESTREMAMENTE ENTUSIASTI DELLA ROSA.
VI ERAVATE DUNQUE SBAGLIATI TUTTI.
BEPPE DA LIVORNO
Novembre 29th, 2013 alle 17:38
@57 Monica.
Compra un bel vocabolario … hai voglia di parole !
Novembre 29th, 2013 alle 17:55
OCCASIONE PERSA….
Poteva e doveva essere un bel test per le seconde linee,ma Vincenzino,e mi spiace dirlo,ha toppato alla grande. Schema di gioco ad albero di natale,orrendo anche a dirsi,mai provato ed inutile con i giocatori che abbiamo.Uomini fuori ruolo,da Ambro ad Aquilani a Matos.
Primo tempo vergognoso,senza un tiro in porta,fiaccchi,fallosi,messi in campo in modo ridicolo,senza ritmo,senza corsa,senza nessun verso.
Bakic un incrocio tra una roncola di mugellana fattura e un macellaio del mercato centrale,bocciato.
Il frankenstein sloveno,si conferma come
paracarro dai movimenti improbabili e si distingue per la supponenza delle giocate e
per la svogliatezza di partecipare al gioco
la forma fisica non è una giustificazione sufficiente,bocciatissimo(per ora..)
Secondo tempo migliore,con Pizarro in campo
al posto del macellaro montenegrino,qualche idea in più,con l’uscita di Ilicic e l’ingresso di Cuadrado le cose vanno un po meglio,si tira finalmente in porta,Aquilani si fa notare (finalmente nella sua posizione..)ma tutto sommato una gara
insufficiente,contro una squadra che in italia farebbe fatica a fare una ‘bassa’serie B.
Montella indubbiamente si ostina a provare moduli abbastanza improbabili,anche sacrificando fuori ruolo alcuni giocatori,vedi Ambrosini,Aquilani.ecc.
Non capisco come si possa non giocare col centrocampo a tre,dopo aver avuto conferme per tutta la scorsa stagione.
Misteri del calcio…
Adesso siamo a rischio primo posto,dato che il Dnipro verrà a giocarsi la partita della vita e per le nostre caratteristiche sono le gare peggiori,incrociamo le dita e
pensiamo all’Hellas,con i titolari ed un
bel 3-5-2 vecchia maniera.
UdF
Novembre 29th, 2013 alle 18:03
@ duca 45
A proposito di romp@@@@@ni…
Caro duca della mi f@@a,ti avevo già risposto nel tread precedente,ma dato che perseveri usando anche una buona dose di maleducazione,ti rinnovo l’invito.
Stai giustificando l’ingistificabile
se non ti piacciono le opinioni altrui,fattene una ragione e vedi di star sereno,dato che questo spazio serve per confrontare dei pensieri e non per
offendere chi non la pensa come te.
Saluti,UdF
Novembre 29th, 2013 alle 18:06
La partita di ieri non fà testo, se non nel senso di cui parla Zachini.
Questo è il nostro limite, manchiamo di mentalità, più che di alternative.
A Livorno ai gobbi mancava più di mezza squadra, chi vuol capire capisca.
Tre o quattro giorni fà ho scritto un post dove elogiavo Montella, un grande destinato a diventare grandissimo.
Poi però ho fatto una riflessione: gli allenatori che vincono sono i Conte, Mou, Lippi, Capello…
Cattivi, antipatici, li adorano solo i tifosi delle loro squadre, gli altri li ammazzerebbero.
Montella sta simpatico a tutti…
La stessa cosa si può dire della società e della squadra: non siamo ancora grandi, ci manca la continuità e l’esperienza per competere a certi livelli.
Anche la delusione e le critiche ( secondo me fuori luogo) che serpeggiano in alcuni son dovute alle aspettative troppo alte di inizio stagione.
Per qualcuno è quasi scontata e doverosa la vittoria in Europa League, come se fossimo i più forti, cosa non vera, è scontata la qualificazione alla Champion, invece non siamo fra le prime 3 squadre più forti.
Se non ottieni questi risultati è ovvio che chi si considera fortissimo rimanga deluso.
Voliamo più bassi e godiamoci quello che abbiamo.
Io vorrei solo più cattiveria in campo e ballare meno dietro, cosa che doveva essere migliorata dall’anno scorso ad oggi.
Andrea
Novembre 29th, 2013 alle 18:43
In merito alla polemica riguardo al rientro di Gomez è il ripetersi di vecchie abitudini come quando l’infortunato era Jovetic..e non parlo del post operazione ma della miriade di infortuni che ne seguirono…sempre ritardi e sempre polemiche addirittura incomprensioni”poi smentite”tra staff medico e Montella…il problema è sempre la deficitaria comunicazione dello staff medico viola con la stampa ed i tifosi….
Novembre 29th, 2013 alle 19:16
Per me Alonso non ha giocato male……
RISPOSTA
Non ale, malissimo.
Ciao
David
Novembre 29th, 2013 alle 19:16
Vediamo di non far la frittata perdendo con il Dnipro, piuttosto.
Le squadre italiane, non so perché, hanno più di altre il difetto di non dare l’anima se in palio non vi sia qualcosa di importante.
Quante volte anche in campionato vediamo squadre che si sentono appagate per un pareggio perché tanto la classifica pensano di muoverla magari alla prossima perché il campionato è ancora lungo o perché in fondo non credono che alla fine raggiungeranno una posizione di prestigio. In coppa è uguale: snobbiamo la coppa Italia perché “non conta nulla” e le partite di coppa Uefa con le squadre minori perché tanto pensiamo di esser migliori.
E’ il calcio italiano ad esser malato, non la Fiorentina; c’è bisogno di motivatori e di mentalità sportiva migliore.
Se lo abbiamo imparato a conoscere almeno un po’, Montella sarà stato molto deluso dalla partita di ieri, a prescindere da chi sia sceso in campo.
Novembre 29th, 2013 alle 19:26
Oggi abbiamo una ( grande )squadra che avrebbe potuto lottare per lo scudetto con Napoli e Lei ma che non ha MAI lottato per lo scudetto… Udine è stato l’epilogo, la fine di tutte le speranze.
Battere il Dnipro non sarà un problema, il divario è netto… a meno che le ultime due scialbe prestazioni non siano un segnale che il passettino che manca quest’anno non ci sarà.
Novembre 29th, 2013 alle 19:58
Alonso : un giovanotto dall’aria quasi presuntuosa tatticamente acerbo come una mela verde.
Bakic : inconcludente e spreciso
Iakovenko : verrà ricordato solo per la bella moglie.
Mati Fernandez : ogni tanto sembra sull’orlo di riuscire a spaccare il mondo ma è solo un’impressione…
Ilicic : una mucca al pascolo (comunque da rivedere)
Questi nomi sono stati presentati come dei grandi calciatori, evidentemente sarebbe stata opportuna un po’ di prudenza.
Cmq è stato un buon allenamento, utile anche per ritrovare un po’ di umiltà in attesa di Fio-Verona.
Novembre 29th, 2013 alle 20:57
Escluso ieri sera (prestazione viola imbarazzante e non c’entrano niente le riserve. La nostra peggior riserva guadagna più del loro miglior giocatore), come al solito dobbiamo far chiarezza su cosa vogliamo dalla squadra viola.
Lottare per lo scudetto?
Allora c’è da che esser moooolto delusi. Ed è giusto criticare. Mercato di gennaio da usare pesantemente per rinforzarci.
Champions Legue? La squadra è criticabile perchè non è all’altezza delle prime del campionato italiano. E sbaglia le partite chiave per agganciare la vetta.
Vogliamo invece limitarci a lottare per l’Europa Legue e vedere nella maggior parte delle partite un gioco divertente? Allora non possiamo che esser contenti della nostra Viola.
Signori, rassegnatevi. Scudetto e CL non sono alla nostra portata. Vivete sereni e godetevi la nostra Fiorentina senza incazzarvi.
PS. del suo ce lo mettono anche i giornali però ehhhhh! Tutti pronti a parlar di scudetto oppure CL. Tutti pronti a parlare di nuovi Top Player con Wolski, Vecino, Bakic, Alonso ecc.
Novembre 29th, 2013 alle 21:18
Dai, non molliamo! Abbiamo tutto per fare bene e un periodo di appannamento ci può stare.
Piuttosto volevo dire:”Un abbraccio commosso alla famiglia del Dottor Galliani che ci ha lasciati….” NON CI MANCHERAI!
Novembre 29th, 2013 alle 21:24
Il problema è che le riserve non sono scarse, ma sono solo spaesate. Su tutti Ilicic, che non è scarso, ma non è un palleggiatore. Immagina che questo vorrebbe giocare come mezzata avanzata anarchica dietro la prima punta alla ricerca personale di un inserimento o di una scorribanda che lo parta al tiro bomba in porta. In questa Fiorentina dove ogni mecanismo è un orologio svizzero di passaggi, incroci senza palla e cambi di gioco non ci capisce niente. E questo dicasi anche per i meno bravi e meno esperti, Alonso, Iakovenko e compagnia cantante. Sono sicuro che se le riserve fossero dei giocatori di calcetto di serie A, ieri avremmo vinto. Ciao
Novembre 29th, 2013 alle 22:12
Un punto in due partite: media retrocessione!
Inutile discutere.
Gomez non rientra, Ilicic non si riprende, Cuadrado è già venduto, e se tutto va bene Montella non arriva a Pasqua e Pradè si dimette a metà gennaio, anzi i Della Valle vendono tutti i giocatori e poi cedono la società a Tutunci, che per prima cosa riprende Corvino e Delio Rossi.
Il nuovo stadio lo fanno a Lastra a Signa con tanto di copertura prefabbricata della OBI, tanto fra due anni si gioca col Compiobbi.
Novembre 29th, 2013 alle 22:21
Finalmente gente cominciate a ragionare. Ilicic non è da fiorentina per motivi, tecnici e caratteriali. Non è vero che a Palermo ha fatto bene. E’ stato ridicolo per 3 anni tranne che per due mesi ed una partita a Firenze due anni fa. In estate quasi tutti i tifosi e giornalisti sostenevano di aver preso un campione ed un giocatore eclettico. Sostengo fin da giugno che chi parla così è assolutamente disinformato, ha semplicemente letto wikipedia scritta palesemente dal procuratore di Ilicic. Zamparini ci ha fregato ben bene, usando 2 trucchetti da venditore. Non te lo vendo più e c’ho la fila per comprarlo. Sieeeeeeeeeeeeeee
Montella se l’è ritrovato ed adesso è obbligato a provarlo a furor di popolo e dirigenza. Fino a che quello stesso popolo e dirigenza dire ORA BASTA!!
Novembre 29th, 2013 alle 22:33
Va bene che bastava non perdere ma onorare la competizione a mio avviso è un dovere ed ieri sera i nostri sono mancati !
I tifosi al seguito, ad Udine come a Guimaraes , meritano più rispetto, non si possono affrontare le gare con tanta sufficienza e presunzione.
Ilicic, a mio avviso, non è adatto al gioco di questa squadra , rimane un corpo estraneo, come un ingrediente non amalgamato , ed in più ha un atteggiamento indisponente. Ieri sera Guerini prima e Montella poi hanno detto che il giocatore si impegna e va aspettato: io tutto questo impegno non lo vedo e, se volete aspettarlo, fate pure, io se non vi spiace mi avvio!
Spero solo che Montella non me lo riproponga lunedì..non è il momento si dare esperimenti, lunedì c’è un solo risultato , la vittoria!
Novembre 29th, 2013 alle 23:00
Caro David,
secondo me non bastano tre partite per giudicare un calciatore, si corre il rischio di sbagliare clamorosamente, certe volte non basta un intero campionato. La partita di ieri non mi ha deluso del tutto, ti spiego i motivi : Montella ha voluto provare Aquilani come vice Pisarro, Bakic più avanzato e Jilicic ala , tutti fuori ruolo e quindi deludenti ; una volta entrato Pisarro é cambiata la partita , Aquilani ha potuto rendersi pericoloso negli inserimenti, Matos ha avuto più palloni giocabili anche se spostato all’ ala é fuori di posizione, Matias , uno sul quale non affretterei i giudizi perché sono convinto che ci stupirà , é divenuto il migliore in campo (un grande intenditore di calcio frequentatore di questo blog, ha detto che ” fa schifo”) , solo Jilicic mi ha deluso profondamente perché un recente infortunio non giustifica errori di controllo palla od una lentezza esasperante . Pero’ , visto quello che ci é costato, merita di dargli altre opportunità . Vorrei dare un consiglio ai tanti PSEUDOTIFOSI : prendete esempio dai nostri che sono andati in Portogallo, oppure da quelli del Celtic o del Copenagen, erano commoventi.
Un’ ultima considerazione : sono felice per la questione Galliani, senza di lui il GIOCO del calcio sarà più pulito.
Con o senza Galliani , FORZA VIOLA sempre!
Novembre 29th, 2013 alle 23:35
E LUNEDI’…..
Gli voglio così:
NETO (purtroppo..)
RONCAGLIA RODRIGUEZ SAVIC
CUADRADO VALERO PIZARRO AMBROSINI VARGAS
REBIC ROSSI
e basta 433 ed arbusti vari…
UdF
Novembre 30th, 2013 alle 00:32
OT) stasera grande cena messicana, con CACCIA, il suo discepolo ed il mitico….. I.B. alias A.V. 🙂
GRAZIE RAGAZZI !!!
Novembre 30th, 2013 alle 00:37
per uguccione @70: quello che scrivi è la conferma che ci sono un sacco di persone che criticano tanto per criticare e non vedono più in là del loro naso, dandosi come giustificazione che questo è un blog aperto e tutti possono scrivere le proprie opinioni. Il fatto è che scrivendole si espongono alle osservazioni di chi le legge e di conseguenza devono beccarsi critiche e consensi. Resta da capire in nome di quale criterio fanno certe affermazioni che esulano dal buon senso comune e che quindi danno l’immagine – ribadisco – di perfetti rompicoglioni che se non hanno da ridire su qualcosa se l’inventerebbero di sana pianta. Hai capito, uguccione della mia fava (come mi hai educatamente appellato)?
Novembre 30th, 2013 alle 01:40
Il bello del calcio è che ognuno di noi cerca di spiegare con metodo più o meno galileiano ciò che è di fatto inspiegabile. Come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni, le uniche certezze nel calcio sono le statistiche ed i dati oggettivi. Io dico che dati alla mano abbiamo lasciato 2 punti al Cagliari per dormita in difesa, tre punti all’Inter idem come sopra e due punti al Parma uguale. Ciò detto penso risulti chiaro anche ai più profani che a questa squadra mancano un paio di elementi di spessore in difesa è inutile girarci intorno; una squadra che in tredici partite ha già beccato una quindicina di gol metà dei quali su palle inattive non può lottare per il primato; non è mai successo! Mettiamocelo in testa una volta per tutte! Tutto il resto sono cazzate, date retta!
Novembre 30th, 2013 alle 08:49
Mi preoccuperei di più se fosse un problema di mentalità, di supponenza generale. Certo le nostre riserve non sono all’altezza. Mati temo sia questo, Ilicic ha mille alibi e una faccia che non lo aiuta, Alonso potrebbe anche diventare un giocatore, Bakic non lo conosco,Matos resti umile, Yako…via, e Munua
doveva essere compreso in qualche pacchetto, ma non incide.Mi resta da vedere Rebic sul quale ripongo fiducia. Stamani ho pontificato anch’io!
Novembre 30th, 2013 alle 08:51
Ricordo che qualche anno fa la Nazionale di Arrigo Sacchi perse con il Pontedera. Un secco 1-0 e a casa.
Si può dire che chi indossasse la maglia in quel momento non si sia dato sufficientemente da fare? Che abbia volutamente snobbato l’evento avendo gli occhi addosso del selezionatore per andare in Usa (se non ricordo male) ?
Credo proprio di no.
Si può invece dire, io credo, che valori individuali superiori non necessariamente fanno un collettivo superiore.
Perché per fare un collettivo superiore devi giocare da squadra.
E per essere squadra devi giocare insieme a lungo.
Io credo che gli undici viola in campo in Portogallo, per quanto seconde linee, fossero superiori per qualità agli undici portoghesi.
Ma non erano e non potevano essere squadra.
Novembre 30th, 2013 alle 10:14
Comunque se qualcuno crede che a gennaio ci possa essere la rivoluzione sul mercato si sbaglia di grosso. Forse arriverá un difensore, l’ho gia detto. Per il resto ci teniamo i nostri soliti bonazzoli, olivera, bolatti e vandemborre.
Tutti gli anni si proclama (lo fanno i giornalisti ma lo fa anche la proprietá) l’anno della riscossa, l’anno che si deve alzare l’asticella e poi gira che ti rigira non si fa che comprare e vendere. Il gioco dei tre bussolotti. La partita col pacos contava poco o niente, ma sicuramente ci ha dato il valore solito dei rincalzi. Cioé basso. E tra questi non c’é un futuro Nastasic, un futuro jovetic, un futuro ljajic. Fors, ma forse potrebbe essere Rebic, ma se nemmeno gioca in campionato, soppiantato da matos…
Novembre 30th, 2013 alle 10:28
Il Duca post45 Sindaco!!
Novembre 30th, 2013 alle 10:30
Bis post 86
Novembre 30th, 2013 alle 11:08
La mia formazione x lunedì è quella di Uguccione , al massimo Matos x Rebic.
Ma vai tranquillo che il fenomeno di Posillipo insisterà con Joaquim e Pasqual.
Senza le strepitose giocate di Pepito e Cuadrado vediamo che segna.
Novembre 30th, 2013 alle 12:38
Ragazzi, anche il Barca fa schifo se cambia mezza squadra: infatti è andato a perdere con l’Ajax con cui ha fatto risultato anche il Bila n! L’unica cosa che mi preoccupa in questo periodo è la condizione di Marione che vorrei vedere in campo al piú presto.
Novembre 30th, 2013 alle 13:04
Volevo qui ringraziare gli amici della cantina, Immonda Bestia, Mario T., David T. e Simone Alta Garfagnana per essere venuti a cena e a vedere la partita nel localino di mia competenza Giovedì sera… Se la partita non è stata un granché, la compagnia è stata eccellente! Era atteso, ma sarà per la prossima volta, anche Massimiliano71, il cui post numero 28 è secondo me sensazionale!
RISPOSTA
Bene, mi fa piacere sapere che non abbandonano del tutto le buone compagnie.
Salutali quando li rivedi, ciao
David
Novembre 30th, 2013 alle 13:22
Oddio …… Che gli ultimi due anni corviniani siano stati i peggiori in assoluto da te vissuti mi pare un po’ esagerato . Credo che gli anni di delirio di Vittorio Cecchi gori siano stati ben peggio …..
Novembre 30th, 2013 alle 14:10
Caro David,
su Bakic e Jakovenko sono d’accordo con te, possiamo sfoltire la rosa.
Alonso da impacchettare solo trovi il sostituto, anche in B.
Più spazio a Wolsky, Vecino, Rebis, Matos.
Su Ilicic si rimane in attesa fino a giugno, non possiamo rischiare di darlo via adesso.
Nuovi acquisti? Se lo ha detto Montella, tuona a dicembre perchè a giugno vuol piovere!
Già comincia a dire che la squadra è stressata (4 giorni di riposo!).
Sarà bene che Pradè accontenti Montella, prima che dal piccolo Barcellona fiorentino vada davvero al grande Barcellona.
Un abbraccio.
Novembre 30th, 2013 alle 15:02
@ Duca 86
Appunto,il buon senso nei
tuoi scritti non si trova
Vaia,vaia,lascia perdere..
UdF
Novembre 30th, 2013 alle 15:09
La rosa della Fiorentina:
Rispetto all’anno scorso
Alonso al posto di llama
Ambrosini al posto di Migliaccio
Vargas, Vecino, Bakic al posto di Romulo
Ilicic, Joaquin, Volski, Rebic, Matos, Yakovenko al posti di Ljajic, Seferovic (Larrondo), El Hamdaoui.
Abbiamo confermato la formazione titolare sostituendo Toni e Jovetic con Gomez e Rossi rivoluzionando il parco riserve.
Conquistarsi un posto in squadra non è così semplice in nessuna squadra di livello a maggior ragione per dei ragazzi giovani stranieri.
Ambrosini, Joaquin e Vargas sono quelli che hanno avuto un rendimento migliore ma sono giocatori di 30 anni.
A 20 anni o sei Pogba o scalzare un Titolare o affermarsi e’ dura.
Chi ha deluso per me è Ilicic con tutte le attenuanti per l’infortunio. Ha quell’aria di chi se ne frega il giusto che indispone. Ci è costato quanto abbiamo valutato Cerci ed è il più importante investimento dopo Rossi e Gomez degli ultimi 2 anni.
Visto il perdurare dell’assenza del tedescone in questo mese deve dimostrare se vale la maglia della Fiorentina.
Novembre 30th, 2013 alle 15:09
volevo rispondere ai soliti commenti pessimisti/deliranti ma mi rendo conto che è tempo perso.. ora scusate, vado a raccattare le palle che mi avete fatto cascare con le vostre agonie.
Novembre 30th, 2013 alle 15:38
E non dimenticarti anche la solita pasticchina.
Novembre 30th, 2013 alle 16:29
Ringrazio Franz Paperott sia per i complimenti al mio post sia per l’invito alla cena.
Scendere a Firenze di sera, in moto, col freddo di giovedì non ce la facevo proprio. Sarebbe stato troppo rischioso.
Ma nel giro dei prossimi due mesi sarò più disponibile, sia come distanza sia come tempo libero.
E al prossimo raduno dei cantinieri sarò sicuramente presente. 😉
Novembre 30th, 2013 alle 18:21
OT: Comunque ringrazio Franz Paperot e tutti gli altri per avermi invitato! Mi avete dato un dispiacere, credevo fossimo amici!
Dicembre 1st, 2013 alle 09:40
x la Sig.ra Lucia
io sono cresciuto con il seguente detto,che mia nonna materna mi ricordava sempre:
Fai del bene e scordatelo,fai del male e pensaci…
Leggo sempre quanto Lei scrive e sono un suo ammiratore.
Dicembre 1st, 2013 alle 11:00
La mia bisnonna materna campò fino a 102 anni facendosi i c@zzi suoi. E mori’ nel sonno la notte in cui mise a farsi quegli degli altri.
Fondamentale lezione di vita per tutta la nostra famiglia.
RISPOSTA
Comunque sia Massimiliano, e ti assicuro che la cosa pur sembrandomi molto curiosa non mi tocca personalmente, trovo strano che tu faccia sempre l’avvocato difensore di un gruppo di persone che stimo, ma che per ragioni loro si sono estraniati dal blog.
Da un luogo mediaticomin cuinta l’altro da almeno un paio di mesi non esistono più quei fenomeni di uso molteplice del nickname.
Mi pare una situazione molto morettiana: mi si nota di più se vengo e sto zitto o se non vengo affatto?
Non so cosa sia accaduto con Lucia, ovviamente mi spiace che sia amareggiata, ciao
David
Dicembre 1st, 2013 alle 11:59
ilicic: nel suo ruolo eravamo piu’che coperti quindi non andava preso punto e basta ( sapevamo anche che nera permalosissimo, che entrava in moto casomaji quando si vinceva 4-0: SOLDI BUTTATI VIa).ilicic, bakic,alonso, il ceco,
no portieri,il colosso sloveno o serbo, mati fernandez. questa 2a fase delduo ds mi rassomiglia molto a quella di corvino, tanti bidoni pochi campioni: a me sembra si salvi solo joaquim.non credo di essere pessimista ma reakista.
Dicembre 1st, 2013 alle 13:36
Io me li ricordo si quei due anni con lo 0-5 al franchi e il bologna che arriva prima di noi in classifica…..me li ricordo benissimo. Per questo ogni volta che sono triste per il risultato cerco di valutare l impegno ed il comportamento dentro e fuori dal campo. Poi vabbeh Gonzalo Borja Pepito Ciadrado MarioGomez valgono da soli più di tutti i giocatori di quei due anni messi insieme.
Dicembre 1st, 2013 alle 14:08
Veramente la questione riguardava anche me direttamente, prova ne sia che dalla nostra precedente discussione in cui usasti le stesse identiche frasi di oggi io non ero più rientrato nell’argomento.
In secondo luogo la questione la dovresti porre a chi rammenta gli assenti e ancor di più a chi non perde occasione per tirare fango sul prossimo cogliendo la palla al balzo. Non certo con me.
Spero che almeno ti sia chiaro a quale messaggio mi sto riferendo.
Ciao.
RISPOSTA
No, non mi è chiaro e giudico questa storia stucchevole.
Se Lucia si è arrabbiata e l’ha scritto, non vedo perché tu debba intervenire, a meno che tu spieghi, se vuoi, perchè non è stata chiamata.
E comunque alla fine ognuno si diverte come crede, ad apparire, a scomparire, fate voi, io sono estremamente democratico, ciao
David
Dicembre 1st, 2013 alle 15:36
Penso proprio che l’autore del 105 (nonna compresa)sia un grande .
Circa il concludere la frase suesposta con il sostantivo appropriato sta ad ognuno di coloro i quali hanno letto i post relativi.
Buon divertimento.
Dicembre 1st, 2013 alle 16:24
Caro David, la cosa che é successo a Lucia é successa a me. Gesú cristo ha scelto i suoi apostoli, gli altri fanno parte dei Filistei.
Francamente son parecchio fiero e anche sereno di essere un filisteo, anche perché quello non é certo Gesú Cristo.
E gli apostoli neppure.
Dicembre 1st, 2013 alle 16:26
Se solo volessi potrei spiegare un sacco di cose, ma preferisco morire a 102 anni, anche perché sono molto piú signore di costoro.
Un saluto viola.
Dicembre 1st, 2013 alle 16:48
Io non devo proprio spiegare niente a nessuno e correttezza avrebbe voluto che Lucia chiedesse spiegazioni in privato prima di lamentarsi in pubblico.
Peraltro ti ribadisco che la risposta a Lucia da parte del sottoscritto e’ stata data nel topic più recente dove le ho, per l’appunto, chiesto se aveva domandato delucidazioni in privato.
Per finire: stucchevole e’ chi blatera senza conoscere i fatti come tale Mattia che, non vorrei sbagliarmi, ma non e’ la prima volta che coglie la palla al balzo per intervenire in discorsi che non lo riguardano. Cosi’ com’e’ stucchevole che tutte le volte mi bolli di avvocato difensore dei cantinieri. Se proprio ci tenessi alla correttezza faresti in modo tale che la gente evitasse di parlar male degli assenti, che molto signorilmente se ne sono andati senza fare troppo puzzo, anziché di rinfacciare a me la loro difesa.
Ma tant’e’, facciamo una bella cosa: chiudo pure io cosi’ i repressi e gli invidiosi avranno campo libero.
Ti ringrazio per lo spazio che mi hai sempre concesso e ti saluto amichevolmente.
RISPOSTA
A me, come avrebbe detto il grande Mario (Ciuffi) vu mi sembrate tutti sonati.
E lo dico con affetto, stando fuori da ogni cosa.
Non ho capito di cosa si siano offese persone di livello, non ho capito cosa ci sia nel blog che non vada a genio.
Questa storia della cantina mi pare una bischerata enorme e comunque, lo sai e lo sanno, libero pensiero in libero blog.
Fate un po’ come ti e vi pare, io sono sempre stato gentile, corretto e disponibile con tutti, ciao
David
Dicembre 1st, 2013 alle 17:19
ps
mi sono dimenticato di ricordare al buontempone di turno che anche io faccio lo stesso mestiere di mia nonna (defunta).
Con buoni risultati,anzi ottimi.
Dicembre 1st, 2013 alle 19:22
Sono dovute alcune precisazioni.
La pregiatissima signora Lucia non ha mai fatto parte del cosiddetto clan
“i cantinieri” pur conoscendone tutti i membri personalmente.
Quindi neppure possiamo dire che ne è stata espulsa.
Il motivo è semplice:
siamo tutti finocchi e donne intorno non se ne vuole.
Il suo è solo errato risentimento per non aver partecipato ad un ritrovo .
Ritrovo al quale alcuni membri erano stati invitati da un cortese frequentatore di questo blog.
sul signor generale.
Il sig generale è stato il fondatore del gruppo dei cantinieri.
Onore a lui.
Tuttavia mentre quotidianamente ci invitava a non leggere più il blog del Sig Guetta, dicendoci che ci dovevamo purificare e ossigenare da cotanto malefico sito , egli continuava imperterrito a scrivervi giornalmente con altro nick che non sto a rivelarvi.
Quando egli venne a comunicarci la cosa fu aspramente criticato dai membri dei cantinieri ritenutisi traditi e smeleggiati.
Allora tal signor generale sbattè la porta e rientrò nel blog col celebre post
“e tornò a riveder le stelle” al quale fece seguito un altro paio di post dove si diceva finalmente rinato e svincolato da lacci e lacciuoli imposti dai cantinieri.
Tuttavia dopo qualche giorno, nuovamente pentito tal generale chiese di rientrare nel nostro gruppo telematico/telefonico , con l’ardire che ci perdonava per averlo criticato e diciamo anche trattato male, per aver scritto di rimpiatto sul blog.
Ebbene si, egli scriveva di rimpiatto mentre a noi ci fracassava i coglioni con “dovete purificarvi ,liberatevi da codesta droga, fate come me, non leggete mai più il blog”
Ovviamente a maggioranza gli fu detto :
“te qui dentro non ci rimetti piedi”
primo perchè tu sei un bugiardo, secondo perchè tu ci hai offeso tutti sul blog sparlando di noi, terzo perchè tu dici che ci perdoni.
Cosa! è lui che perdona noi?
Ma vaff….
E qui effettivamente la parola di Gesu Cristo è stata determinante.
Assieme a quella di tutti gli altri , è evidente.
Chiuso l’argomento del signor generale.
sul Guetta.
Il Guetta gode della nostra simpatia e sopratutto di infinita gratitudine per averci fatto conoscere l’un con l’altro.
Se effettivamente il nostro passo indietro è sorto perchè non ci andava più di frequentare un blog dove multinick troll e deficienti vari e assortiti la facevano da padrone, oggi più che mai siamo convinti della nostra decisione, e molto ci addolora che che l’Amministratore giudichi e definisca
“una bischerata” la libera e innocua
decisione di libere persone.
Noi adesso abbiamo trovato una nuova dimensione, una fratellanza di divertimento, intenti, mutua complicità e collegialità che le dinamiche di un blog, a cui nessun blog può minimamente accostarsi.
Siamo contenti così, ci divertiamo , discutiamo di tutto in tempo reale, senza ore di vuoto, senza vincoli, senza multinick, senza troll, senza che nessun banni nessuno,ci inviamo video, audio, mail siamo un gruppo di gaudenti amici legati tutti da un cordone che alimenta in nostro “buono stare”
Senza offesa, senza rimpianti, adesso stiamo veramente bene così.
Però una cosa deve essere compresa.
Assolutamente, giammai albergo’ in noi la volontà di forzare la mano al Titolare, ne come scritto da alcuni di voi, era intenzione portar via il pallone.
Molto semplicemente noi eravamo ospiti a casa Guetta, ma il modo di fare di taluni altri ospiti , in ultimo davvero troppi, non ci è piaciuto e in silenzio, senza sbattere la porta, anzi accostandola abbiamo preso le nostre carabattole e siamo usciti dalla casa.
Senza vociare, senza drammatizzare, senza litigare, nel massimo rispetto.
Siamo tutti usciti senza dire addio , a mai più.
Invece molti ci hanno trattati a pesci in faccia tacciandoci per maleducati presuntuosi e rissosi.
Niente di tutto questo.
Avremo tanti difetti ma non abbiamo mai imposto nessuna linea a nessuno.
Semplicemente, siamo andati per i fatti nostri.
Il nostro motto è
Libero Guetta in libero David.
Vado a concludere.
L’ultimo post dei cosiddetti cantinieri è del 21 settembre.
Il mio, personalmente ,è del 27 settembre , obbligatorio appuntamento augurale all’amico David Guetta.
Ebbene, questo da allora è il primo e sopratutto ultimo nostro intervento, reso possibile a fonte di una concessione dei miei amici fraterni.
Non ci leggerete mai più.
Le nostre ragioni adesso sono state chiarite.
Adesso andiamo davvero in pace, senza quel magone che ci creava il sapere di aver lasciato dietro di noi oscurità e maldestre interpretazioni.
Per cortesia , ve lo chiediamo con la mano sul cuore, lasciateci stare, dimenticateci, e non dateci sempre addosso.
Grazie infinite a voi, al direttore e ai miei amici che giornalmente rendono possibile la gioia del nostro gruppo.
Al Direttore , al quale con alcuni di noi ci legano importanti momenti , un caro saluto e un a presto.
A chi ci stimava ,
sappiate che vi terremo sempre nel cuore.
Agli altri… buon divertimento e sopratutto non ci vogliate male .
Dicembre 1st, 2013 alle 20:44
Amen.
Vecci, vecci…
Dicembre 1st, 2013 alle 21:13
In quanto al bugiardo caro signor SanGgiovanni, taccio perché su di lei potrei rivelare molto, ma per l’eleganza che mi contraddistingue a differnza sua, non metto in piazza quanto in mio possesso, al contrario delle solite chiacchiere da comare che la contraddistinguono.
Per il bene suo e per il bene di tutti.
Distinti Salumi.
Dicembre 2nd, 2013 alle 10:21
ottimo!
Dicembre 2nd, 2013 alle 12:13
Leggo solo adesso domande, risposte, commenti non richiesti etc…per chiarire con tutti, ma dubito che si possa chiarire se uno parte prevenuto, io ho solo detto che ero rimasta male perché non mi avevate invitata. Lungi da me l’idea di volervi obbligare, era solo perché mi aveva fatto piacere stare in vostra compagnia le altre volte che eravamo usciti a cena. Tutto qui! Non ho direttamente telefonato perché non lo ritenevo una cosa grave, degna di discussione telefonica: se uno di voi mi avesse offeso o offeso la mamma avrei chiamato! Inoltre, e questo Mario T. lo può confermare, mi ero già dispiaciuta una volta in cui non mi avevano detto niente , e non lo avevo fatto pubblicamente.
Ciò detto per me la questione è chiusa e mi dolgo di aver creato tutto questo clamore: non era mia intenzione, ve lo giuro. Comunque sono lieta che sia accaduto almeno ci siamo chiariti su tante cose.
Buona giornata a tutti!
Dicembre 2nd, 2013 alle 14:16
Eilà
torna il generale con un post 90 che lo contraddistingue, non male per niente…
ah ah ah
Bonazzoli, Oliveira; Bolatti…si commentano da soli…
Non vede futuro poi, non vede i nuovi Ljajic, Jovetic, Nastasic… cosa è una critica a Macia/Pradè ed un esaltazione di Corvino???
Ricordando che poi Ljajic lo ha sempre criticato dicendo di averlo pagato troppo che non era buono a niente…
Il lupo perde il pelo ma non il vizio…
Dicembre 2nd, 2013 alle 17:53
Zachini patetico anche te come al solito.
Dimmi cosa c’entrava questo commento due giorni dopo.
Il lupo perde il pelo e non il vizio.
Dicembre 2nd, 2013 alle 18:13
Si commentano da soli senz’altro perché Keirrison e Bonazzoli l’erano meglio di Yakovenko e Vecino di sicuro.
Ljajic è stato pagato troppo da corvino (volutamente minuscolo), ha fatto ridere per tre anni al punto che non è stato venduto perché non lo voleva nessuno.
Al momento che ha fatto 6 mesi ottimi e ci poteva cominciare a fare comodo l’hanno venduto per buscare sostituendolo con il mitico maggiordomo degli Addams, il buon Lerch da Palermo che tante soddisfazioni ci sta dando.
Avrai di sicuro stappato un bel Dom Perignon, vista la plusvalenza di cui sei soprattutto tifoso.
Starai già mettendo in fresco anche le bottiglie per la vendita di Cuadrado e a seguire di Giuseppe Rossi, abilmente rimpiazzati con un paio di rotti/scommesse/vecchietti.
Bel tifoso, si.
Dicembre 2nd, 2013 alle 21:37
Generale io commento quando leggo, tu sei quello bravo del giorno dopo, bravo!!!
Sei quello che gioca la tripla a partite finite
Hai sempre il veleno sotto lingua x criticare la fiorentina, classico comportamento da juventino/interista
Spero nel tuo lavoro tu sia veramente bravo e tu non incontri dei “generali” sulla tua strada…il giorno dopo…
Ancora non hai capito xche’ si e’ venduto ljajic e questo la dice lunga…lo sanno anche i seggiolini del franchi…
Zachini
Dicembre 2nd, 2013 alle 23:34
Si, per non dargli lo stipendio piú alto, dato che prendeva 600 mila euro e per riprendersi anche tanti bei soldi, da buoni braccini, ecco perché l’hanno venduto, con il buon ufficio di Ramadani.
Ma chetati gobbo, a te piace veder perdere la Fiorentina e giustificare, per hé sei gobbo dentro e ti piace che non vinca… E poi tu dai di gobbo a chi tifa davvero e la vuole vedere vincere.
Intanto tieniti il tuo Vecino, stasera ha fatto un partitone…. Ed io l’avevo detto appena due post sopra.
Bolatti a confronto era un asso.
Giochi troppo a footbal manager, ti diverti a far crescere il capitale e non a vincere qualcosa.
Campagna acquisti al recupero dei crediti con giocatori meno che mediocri, salvo Gomez e Ambrosini. Lo ripeteró mille volte.
Dicembre 2nd, 2013 alle 23:36
E poi non ti preoccupare, nel mio lavoro sono assolutamente bravo.
Te un lo so.
Dicembre 3rd, 2013 alle 00:26
Bene Generale,
siccome tu parli di eleganza nel tuo 116, anzi di eleganza che ti contraddistingue…non posso che “confermarla” quando invitato in un gruppo whatapp da un amico comune, quando l’elegante capi che a tale nome corrispondeva zachini, molto elegantemente (come giustamente si ritiene essere) mando’ in culo chi mi invito’…accusandolo di rovinare sempre tutto ed usci sbattendo la porta con un “io lo zachini non lo sopporto” equivalente ad un “o lui o me”.
Elegantissimo…
A quel punto uscii per non creare astii nei confonti dell’amico comune
Generale…elegante come una damigella al matrimonio col vestito bianco…come la sposa…
Ps. Vedo che ti sei fatto un monte di amici…
Saluti
Zachini
Dicembre 3rd, 2013 alle 07:19
Che ce l’hai con me per procura?
Ti rispondo elegantemente: un ti sopporto, te lo ripeto anche qui.
E sai che, quegli amici lí, hanno escluso anche tanti altri quando hanno dovuto scegliere chi doveva finire in cantina, non faccio i nomi per non essere patetico al pari tuo.
Io in cantina ci metto la roba che non uso piú.
Io abito al piano di sopra, non nel sottoscala.
5 o 6 persone viste 3 volte a mangiare una pizza e due volte a prendere il caffé al bar non li considero amici ma conoscenti… Come altre migliaia di persone che conosco.
ma forse te si, per pura necessitá.
Mmmm… Devi essere parecchio solo… Se ti basta questo per essere amicone.
Comunque ce ne sono altri che non ti volevano, informati.
RISPOSTA
Ragazzi, smettetela.
Vi conosco personalmente e a istinto comprerei una macchina usata da entrambi, siete persone che nel proprio campo hanno successo, possibile arrivare a questi punti?
E anche la storia della cantina è stucchevole e, ribadisco in tono affettuoso e alla Ciuffi, una bella bischerata.
A mi gli unti dal Signore non sono mai piaciuti e anche da bambino avevo istintivamente una certa allergia quando ci dicevano che noi ebrei eravamo il popolo eletto, ma eletto da chi?
Cerchiamo di andare in pace e riportiamo le cose nel loro giusto alveo, ciao
David
Dicembre 3rd, 2013 alle 07:47
Son d’accordo david, infatti anche se con molta meno frequenza di un tempo, scrivo sul blog quando mi va.
Io sono in pace con il blog, ma altri qui dentro sono usati sapientemente per parlare o sparlare qui dai soliti ignoti che ignoti non sono.
Vediamo se arriva il prossimo attacco missilistico o se la guerra é finita, come si auspica e come si dice di non esserne piú interessati.
Saluti cari, David.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:28
Ti ringrazio della stima David, pure io comprerei un’auto da te senza farla controllare, mi vendi l’ML ???
Ahahah
Fammi solamente chiudere chiarificando che io la “cantina” non so manco cosa sia… L’ho scoperta x caso leggendo questo tread.
Riguardo al Generale, non ci siamo mai incontrati di persona, quindi per quel che mi riguarda potrebbe essere pure la migliore persona del mondo (e non metto in dubbio che non lo sia) ma io sul blog lo giudico per quello che scrive e come la pensa sulla Fiorentina, quindi si parla di cazzate e tutto resta nell’ambito delle cazzate, almeno x quello che mi riguarda. Oltrtutto se non ricordo male su argomenti extracalcistici non la pensianmo troppo diversamente.
Frequento vari forum su argomenti piu’ disparati, so cosa e’ la rete e come va trattata, so cosa vuol dire scrivere senza guardarsi negli occhi e dare espressivita’ alle parole e non casco nel tranello della stessa.
Non te la prendere David, tu gestisci con passione un blog fantastico, ma resta un blog non un ritrovo fisico, quindi tutto lascia il tempo che trova (ma tu lo sai benissimo).
Raccontero’ questo aneddoto: un pomeriggio al caffè’ prepartita ho conosciuto uno con cui sul blog ci eravamo scazzati varie volte…sapevo che veniva ed ero curioso di conoscerlo x scambiare qualche battuta dal vivo. E quindi come mio solito approcciai calorosamente l’incontro…rimasi di stucco quando vidi che lui era risentito come se gli avessi rubato la bicicletta…(Senza nemmeno avermi incontrato).
Ragazzi e’ un blog…con annessi e connessi…non sostituiamolo alla realta’ altrimenti non ne usciamo…
La vita reale e diversa, i veri problemi sono altri.
Con questo saluto affettuosamente tutti, dai cantinieri ai cavalieri jedi, da chi va in controsenso in autostrada e non se ne accorge a quelli del caffè’ pre-partita, dai filosocietari ai contestatori senza se e senza ma…
Ma soprattutto un saluto a te David
Cio’ non toglie che ogni volta che leggero’ cose sulle Fiorentina su cui non sono assolutamente d’accordo, ribattero’ con tutto l’ardore che ho in corpo, come se si parlasse della mia donna, xche’ la Fiorentina e’ la mia donna…
Zachini
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:58
Voglio STRAQUOTARE questa frase di Zachini: “Ragazzi e’ un blog… con annessi e connessi… non sostituiamolo alla realta’ altrimenti non ne usciamo…”!
Bravo. BRAVISSIMO!!!
Ecco perchè trovo ridicoli certi atteggiamenti, le fughe, le cantine, le crociate anti multinick, le prese di posizione incattivite contro i troll (capirai), le infamate derivanti da conoscenze reali, permalosie…
RIDICOLI! Questo è un Blog (gestito e moderato particolarmente bene). Le dinamiche sono diverse da quelle della vita reale e sbaglia chi non le capisce e non chi le cavalca.
Quando poi scopri che la cantina è una APP su uno smartphone…
Bravo Zachini. Bravo in tutti i sensi. A chiarire “cosa è un blog” ed a difendere la Fiorentina, sempre e comunque.
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:15
@Zachini e @verificatore: bravi! Un blog è un blog, una piazza virtuale VIRTUALE appunto!
Se vorrete passare per un caffè al Marisa nel prepartita ci vediamo davanti alla cabina telefonica , come sempre, un’ora prima della partita! Zachini èun pezzo che non ti fai vedere , prova a esserci prima del Bologna così ci facciamo gli auguri. Un caro saluto a tua moglie che ora sarà più contenta visto che sembra che abbiano trovato la quadratura del cerchio.
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:23
ho letto con curiosità lo scambio epistolare e sono giunto alla stessa conclusione di Mister Zachini.
Il blog non ha niente a che vedere con la vita reale è solo uno specchio che riflette quello che ci piace e ignoriamo volutamente (e non) quello che ci fa pensare.
A me personalmente il Generale mi è sempre garbato,nelle sue sparate lente e nelle sue riflessioni rock.
Il Verificatore poi mi incanta.
Dicembre 3rd, 2013 alle 15:19
Zachini, io non ho niente di personale con te, non ti conosco di persona.
Sei arrivato con un attacco diretto dopo una delle solite discussioni con ” San Giovanni” ed non é sembrata una coincidenza.
Invece é stata una coincidenza.
Va bene, io comprendo che non tu voglia permettere critiche alla tua donna, ma dato che la Fiorentina é anche la mia donna, la critico come voglio se me ne sembra il caso.
La mantengono i della valle, ma l’amore ce lo faccio io da prima di loro!
Per il resto cordiali saluti a tutti, te compreso.
Dicembre 3rd, 2013 alle 16:17
ringrazio calorosamente della stima (forse troppa e immeritata) il Verificatore, la Sig Lucia e Mattia.
Rispondo a Lucia che ho la fortuna di conoscere personalmente (in quanto donna eccezionale):
mi piacerebbe passare ed ogni volta che posso lo faccio (c’ero col Pandurii ma la “cabina” era vuota…), però pur abitando vicino allo stadio da qualche tempo passo quasi tutti i week end nel Valdarno e quindi… addio stadio…
Riferirò gli auguri alla signora, ne sarà estremamente contenta.
In effetti il Genoa con Gasper va alla grande, lei oltretutto è sempre stata una sua estimatrice, ora con la sorella hanno riniziato a fare qualche trasferta a Marassi, da quando son tornate il Genoa ha riniziato a vincere…gli hanno detto che portano culo e quindi gli riservano sempre 2 posti in tribuna…
saluti
zachini
Dicembre 3rd, 2013 alle 18:04
@zachini: Io col Pandurii c’ero ma mi sono fermata poco perché degli altri non veniva nessuno! Se vieni col Dnijepro e con il Bologna ti vedo volentieri, così ci facciamo anche gli auguri di Natale!
Dicembre 3rd, 2013 alle 19:25
Lucia,
Se vengo ti avverto sicuro!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 20:35
@ Generale,ti scrivi “La mantengono i della valle, ma l’amore ce lo faccio io da prima di loro!”
Se hai la pazienza di leggere:
Efesini 5
Quanto alla fornicazione e a ogni specie di impurità o cupidigia, neppure se ne parli tra voi, come si addice a santi; lo stesso si dica per le volgarità, insulsaggini, trivialità: cose tutte sconvenienti…. Perché, sappiatelo bene, nessun fornicatore, o impuro, o avaro – che è roba da idolàtri – avrà parte al regno di Cristo e di Dio.
Nessuno vi inganni con vani ragionamenti: per queste cose infatti piomba l’ira di Dio sopra coloro che gli resistono. Non abbiate quindi niente in comune con loro. Se un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. … Cercate ciò che è gradito al Signore, e non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto condannatele apertamente, poiché di quanto viene fatto da costoro in segreto è vergognoso perfino parlare. Tutte queste cose che vengono apertamente condannate sono rivelate dalla luce, perché tutto quello che si manifesta è luce…”
Forza Viola
Dicembre 4th, 2013 alle 00:22
@il verificatore: ma codesto é un sermone o una pasta al sermone? E se é un sermone non ci va grattato il formaggio perché col pesce non ci va.
Dopo c’é il paragone, che sarebbe un grosso parago che viene bene al forno, cosí come la spigola che é difficile da mandare giú per via del nome.
Altrimenti ti consiglio la gallinella, che se allevata a granturco ha le pinne rosse e i bargigli e le branchie scarlatte.
Domani ti posto una ricetta dal vangelo secondo Luca.
Ma se luca era secondo… Chi é arrivato primo?
Dicembre 4th, 2013 alle 07:31
Generale,
San Giovanni e’ la prima volta che lo leggo in vita mia, non so manco x sicuro chi sia.
Il blog e’ una piazza dove quello che si esprime si espone sicuramente a critiche o consensi, ricordo quanto furono criticati i cavalieri Jedi…
Lasciami dire una cosa pero’…tu dici che la Fiorentina e’ la tua donna, ma la critichi sempre a prescindere che vada bene o male xche’ non raggiunge il massimo…beh questa donna deve avere una bella pazienza…nel mondo reale ti ci avrebbe gia’ mandato sai quante volte…
Tu ti scegli una donna discreta della media borghesia e poi pretendi di essere invitato ai gala’ nobiliari e che vinca miss Italia…e quando non riesce la critichi pesantemente…forse avresti dovuto scegliere diversamente…
L’ultimo tread di David esprime al 100×100 quello che e’ stato il mio pensiero…a volte…cosa pretendiamo???
Saluti
Zachini