Se questo è un uomo
Non ce la faccio e stare zitto, non ci riesco.
Vale per me che sono ebreo, ma dovrebbe valere per tutti gli uomini e le donne dotati di cervello e cuore.
Silvio Berluscon poteva dire la stessa stronzata riferendosi ai neri durante gli anni della schiavitù in America, gli oppositori al regime comunista sotto Stalin oppure dove preferite, non cambia il senso dell’enormità uscita dalla bocca di colui che è stato Presidente del Consiglio.
Dunque Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi stanno come sono stati i deportati nei campi di concentramento: ma vi rendete conto del livello in cui siamo precipitati?
Questo uomo va fermato e chi ancora lo sostiene si rende complice di tutta questa massa putrida di veleni.
E’ arrivato ilmomento in cui è impossibile fare finta di niente.
Visto che sottolineate come non abbia parlato di campi di concentramento, vi invito ad usare il cervello per ricordare che secondo lui prima di andarci nei campi di concentramento gli ebrei, gli zingari, i diversi, gli oppositori si sentivano come si sentono oggi i pargoli cresciuti di Berlusconi, che sono certo si vergognano di queste parole infamanti.
Vi va bene così?
Ho un’esperienza indiretta sull’argomento perchè i miei nonni materni, con mia mamma che aveva 6 anni, sono stati per mesi a San Vittore (mio nonno fu torturato) in attesa di essere deportati, poi furono salvati dagli americani.
Se fossero vivi, chiederei loro se la loro sofferenza è simile a quella che prova oggi quella povera famiglia di Arcore dimenticata da Dio e dagli uomini.
Novembre 6th, 2013 alle 14:01
ne viene fuori che i campi di concentramento erano una pacchia se stavano come i figli di Berlusconi…….. ma io mi chiedo ci libereremo non tanto del nano ma del berlusconismo……… povera patria….. riposino in pace quei poveri cristi , basterebbe per un attimo metterci nei loro panni quello che hanno sofferto e io che ho 40 anni a volte ci penso. il problema e’ chi da il voto a certa gente che dovrebbe riflettere dove siamo andando…….
Novembre 6th, 2013 alle 14:05
“Io non temo Berlusconi in sé, ma Berlusconi in me!” (Gaber)
Novembre 6th, 2013 alle 14:12
beh avrà esagerato un po’ ma era solo un concetto per cercare di rendere l’idea di come sono perseguitati i suoi figli. si sa lui è un grande istrionico. non glie ne farei una colpa…
RISPOSTA
Hai ragione, è stato frainteso.
Ma va…
Novembre 6th, 2013 alle 14:13
Mah, secondo me continuate tutti a fare il suo gioco…..
Novembre 6th, 2013 alle 14:16
ignoranza allo stato puro. Neanche un libro ad alta diffusione come “Se questo è un uomo” di Primo Levi questi qui hanno letto. Che dire non c’è più vergogna a niente. Del resto che aspettarsi da uno stato (minuscola voluta) che ci ha affamati e che comunque chiede ancora più tasse ben sapendo che il 30% di questi soldi estorti con queste tasse esose non gli rientreranno mai. Berlusconi di questi politici è il capo indiscusso da come è riuscito a muovere le fila di questo governo inciuciato
Novembre 6th, 2013 alle 14:16
Io Berlusconi non lo voto di certo e penso che di enormità ne abbia dette in abbondanza; ma cosa significa che bisogna fermarlo? Invochiamo un nuovo Tartaglia che lo faccia tacere per sempre? Io penso che l’antiberlusconismo sia stato dannoso per il paese quasi quanto il berlusconismo. E non facciamogli da megafono per ogni cosa che dice! Ignoriamolo semplicemente senza dargli alibi per passare da vittima.
Novembre 6th, 2013 alle 14:26
Beh, no, non come i deportati: si riferiva probabilmente allo stato d’animo di chi ancora non era stato deportato, però rimane una uscita delirante di un cattivo gusto unico e di una mancanza di sensibilità umana e storica raccapricciante. Oltre naturalmente a una faccia di culo colossale!!
E’ evidente che non si rende conto, non arrivo a credere che lo faccia apposta.
Ad ogni modo non sarebbe male fargli assaggiare un vero lager per qualche giorno, così, per cultura generale. Con tutta la famiglia, eh!
Ora sono curioso di vedere chi sceglieranno gli italiani alle prossime elezioni (se ci saranno). La scelta è fra chi ci ha portato al degrado mentale e culturale (di cui quest’ultima uscita è lo specchio), e coloro che ci hanno portato alla deriva economica (i nipotini di Prodi, Amato e Draghi e il loro Euro pro banche).
Vi dirò la verità, non so quale sia il male peggiore, perché anche se la punta del dito istintivamente mi va sul Cavaliere, quello è un problema che finisce assieme a lui, e non credo che manchi molto; ma gli altri? Chi li ferma quelli? Sai quanti danni hanno ancora da fare?
E il guaio è che l’unica alternativa è il signor Berciomanonfounasega Grillo, perché tanto Renzi lo trombano…
Novembre 6th, 2013 alle 14:27
Pazzesco
Novembre 6th, 2013 alle 14:30
Finalmente anche se lentamente arrivi sulla mia linea, il problema non è lui ma chi lo ririririvoterebbe, magari per l’elemosina dell’Imu.
Comunque stai tranquillo, a febbraio si vota, magari promette l’abolizione dell’Iva o dell’Irpef, tanto il livello è quello…
Novembre 6th, 2013 alle 14:46
L’ho letta su Corriere.it.
Ancora rido (per non piangere), insomma se non fosse tragico sarebbe comico.
Novembre 6th, 2013 alle 14:51
Non te la prendere, David.
Chi gli ronza intorno ammette che lui è “a volte poco lucido…”, come ho letto recentemente sui giornali.
Non ti curar di lui, ma guarda e passa…
Novembre 6th, 2013 alle 14:51
Povero ometto…pieno di soldi,ma povero di tutto il resto…soprattutto di buon senso,qualità che ultimamente ha davvero smarrito…
mi spiace più che altro per le persone che nella fase iniziale della sua carriera politica lo avevano sostenuto con ammirazione sincera pensando che potesse davvero essere una sorta di “Messia” politico…e invece guardiamo dove ci ha portato…(anche se non solo lui,certo)
Novembre 6th, 2013 alle 14:52
…il problema non è solo lui … ma i milioni di coglioni che lo hanno votato e che lo voteranno ancora …….
Novembre 6th, 2013 alle 14:54
Quel momento è arrivato da tanto, troppo, tempo… solo che, pare che nessuno se accorga.
Novembre 6th, 2013 alle 15:05
non so voi ma per me il voto si dà ad un’idea e non ad una persona.
comunque sarà l’arterio in arrivo ma ormai è diventato indifendibile e penso che crei problemi anche all’interno del suo partito.
la Patria, con la T maiuscola è un’altra cosa.
p.s.: io un giretto a Mauthausen o a Auschwitz glielo farei fare, tanto per vedere come ci si stava..e per par condicio manderei anche qualcun altro nei gulag in Siberia
saluti a tutti
Novembre 6th, 2013 alle 15:07
scusate, Patria con la P ovviamente
Novembre 6th, 2013 alle 15:12
Bisognava arrivare a leggere un’affermazione del genere per indignarsi?
Il berlusconismo è conseguenza della carenza di una destra, centro destra più credibile. Non penso che chi lo ha votato per 20 anni sia ottuso come quella clack che urlava ‘duce’ ‘duce’,la piccola folla che lo acclamava dopo la sentenza ad Agosto, inneggiante a Mussolini.
Ci si accorge solo ora che per opportunismo, interessi personali questo signore è stato così abile da incarnare gli interessi mercantili della cultura individualistica di stampo anglosassone e liberista, che anche in Italia stanno soppiantando i valori di civiltà laica del continente europeo? Questo e solo questo è stata la sua grande intuizione. Son 20 anni che vive di questa intuizione, grazie ai nuovi valori del popolo italiano.
Son 20 anni che vive grazie alla mancanza di un’alternativa a destra.
E i migliori alleati di Berlusconi, cavaliere, che ci governano insieme, come ha detto Di Battista, sono PEGGIO; anche solo il motivo di starci insieme al governo, chissà per quanto tempo ancora, sono PEGGIO.
Novembre 6th, 2013 alle 15:24
E’ un pazzo scatenato, il problema è che anche hitler lo era e riuscì a rendere un popolo un branco di lupi affamati. Le persone come berlusconi a me fanno solo paura.
Novembre 6th, 2013 alle 15:27
Uno così ha preso nove milioni di voti.
Quando l’uomo più potente d’Italia perde il capo può permettersi di tutto, tipo corrompere giudici, accumulare fortune al nero all’estero, corrompere i finanzieri, concutere i poliziotti, andare a letto con le minorenni, comprarsi i senatori ed anche la Banca d’Italia.
Il nano si è limitato a negare l’Olocausto.
Novembre 6th, 2013 alle 15:34
NO COMMENT.
Novembre 6th, 2013 alle 15:37
La degenerazione neuronale può si nei casi più gravi far partorire frasi agghiaccianti come quelle che ha proferito……..spero solo sia un problema di decadimento cognitivo fisiologico dovuto alla rarefazione delle colonie neurali e all’assottigliamento del corpo calloso perchè altrimenti l’accostamento vergognoso e di disordinata deviazione lontano da ogni basilare scrupolo morale e religioso farebbe restare sbigottita anche una scimmia
Novembre 6th, 2013 alle 15:37
La morte non si augura a nessuno, ma lui è veramente l’eccezione alla regola!!! E pensare che ci sono ancora i coglioni che lo votano!!!
Novembre 6th, 2013 alle 15:45
Credo davvero che la misura sia colma, anzi stracolma. Questa ultima uscita è davvero inaccettabile. A nome di tutti gli italiani che evidentemente sono stati stupidi a scegliere un governo che non riesce a togliere di scena un personaggio come Berlusconi , mi scuso con tutti coloro che hanno perduto genitori e nonni nei campi di concentramento .
A titolo personale, parlandone da un punto di vistar strettamente sanitario, propongo un TSA ( trattamento sanitario obbligatorio) per chi ha concepito, pronunciato e divulgato quella frase!
Novembre 6th, 2013 alle 15:53
Non c’è nulla da fare per fermare quest’uomo; condannato in 3 gradi di giudizio non riconosce la sentenza; non riconosce la validità della Legge Severino, non riconosce nemmeno le procedure per chiedere la grazia.
Il peggiore non è lui ma gli schiavetti che ronzano intorno che ancora ragliano sull’ingiustizia della sentenza, come se per lui ci dovesse essere un quarto grado di giudizio.
Scusate ma chi, con spregio del ridicolo, continua a dire che in fondo è uguale a prodi o a Bersani commette un insulto alla comune intelligenza.
E’ chiaro che ognuno è liberissimo di votare destra, sinistra, M5S, ma qua non si tratta di idee politiche ma di spregio delle regole minime di convivenza civile.
Tanto lo voteranno ancora, stai sicuro, lo voterebbero anche se fosse scoperto a rubare, a violentare, a uccidere, perchè tanto l’importante è che ripeta che vuole abbassare le tasse, chi se ne frega se poi non ci sono soldi per la scuola, la sanità, i trasporti, gli asili, la giustizia, gli stipendi.
L’importante è spararla sempre più grossa, andare di continuo in TV,così si aggancia la parte più influenzabile dell’elettorato.
Novembre 6th, 2013 alle 15:54
Lungi da me difendere Berlusconi del quale non me ne può fregar di meno.
Però io prima di urlare, stracciarmi le vesti, indignarmi, dargli del vecchio rincoglionito ecc. ecc. attenderei di leggere l’intero passo dell’intervista.
Si tratta di due righe estrapolate da un intero libro, guarda caso di un marpione come Bruno Vespa che, pur di vendere qualche copia in più, sarebbe capace di dire e fare tutto ed il contrario di tutto.
Se poi il discorso è che basta parli Berlusconi e allora è sufficiente per sparare ad alzo zero mi faccio da parte e vi lascio divertire. Ma altrimenti l’esperienza insegna che sul riportato si può anche rischiare di rimediare grasse figure di merd@.
Detto questo ritengo che sarebbe l’ora che Berlusconi si facesse da parte.
Novembre 6th, 2013 alle 15:54
Intanto qualcosa può essere fatto tra pochi giorni: votare la sua decadenza, senza se e senza ma, senza attaccarsi a voti palesi o segreti, chi sta con lui, qualunque sia il partito di provenienza, ne diventera’ complice. Ed essendo il suddetto un condannato in via definitiva…
Novembre 6th, 2013 alle 16:02
mi sono incuriosito e sono andato a vedere sul sito dell’ansa ma mi sembra che non abbia detto proprio come hai scritto te:
“I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler. Abbiamo davvero tutti addosso”.
è un paragone del cazzo, ma è molto diverso dal dire che si sente come i deportati nei lager.
questo non per difendere berlusconi di cui non sono sicuramente un estimatore ma per amore di obiettività.
RISPOSTA
E prima di essere deportati come si sentivano?
Come i figli di Berlusconi, secondo Berlusconi, ma per piacere…
Novembre 6th, 2013 alle 16:02
e perché dovresti star zitto? Ce ne sono anche troppi che stanno zitti con il capo chino ogni volta che questo delinquente straparla!
Novembre 6th, 2013 alle 16:08
briscola (post 17)ha perfettamente ragione stiamo pagando a caro prezzo una devianza mentale alimentata dall’incontrollata sete di potere e denaro e dalla più becera mentalità capitalistica……ed ecco a cosa serve tutto ciò solo a diventare insani e a perdere ogni primitiva capacità e facoltà di comprendere e valutare i fatti per quelli che sono e che si verificano nella realtà di tutti i giorni…………troppo facile speculare sulle sofferenze altrui per giustificare il proprio paradossale vittimismo
Novembre 6th, 2013 alle 16:18
forse all’incartapecorito e decaduto rais sfugge che l’unico trattamento previsto dai nazi per gli ebrei era quello col gas…di sconcezze è sempre prodiga la bocca di quest’uomo ma questa farebbe vomitare un coprofiliaco….
Novembre 6th, 2013 alle 16:20
Mi vergogno che una persona come lui abbia la mia stessa cittadinanza. Spero che anche la comunità ebraica a far sentire la propria voce. Siamo fuori da ogni decenza, un concentrato di ingnoranza e prepotenza… che schifo!
Novembre 6th, 2013 alle 16:24
Il dramma è che questa non è neanche la cosa peggiore che abbia fatto/detto nella sua troppo lunga carriera…
Novembre 6th, 2013 alle 16:25
infatti è un paragone del cazzo, ma credo sia riferito più al sentirsi perseguitati che non al discorso della deportazione come avevi scritto nel post. resta il fatto che poteva fare mille altri esempi evitando certi argomenti.
Novembre 6th, 2013 alle 16:28
Certo che il solo pensiero che ancora questo essere sia seguito ed ascoltato… poi a me non sembra che la barbara b. stia tanto male…si sta trom…do mezzo milano, fa una vita da regina…BOH??? sarà un caso, ma da quando berlusconi è entrato in politica ( 20 anni ca.) siamo peggiorati di anno in anno: economia, politica, giustizia, assistenza sanitaria ed anche nel calcio ca..o!!! A questo sudicio verme gli dovevano dare 30 anni di lager ma quello vero della guerra!!!
Novembre 6th, 2013 alle 16:30
Chissa’ se anche Galliani si sente deportato….
Novembre 6th, 2013 alle 16:37
A me non preoccupa lui, preoccupano quelli che continuano a votarlo
Novembre 6th, 2013 alle 16:38
Non credo che ci sia bisogno di un commento. Queste parole si commentano da sole.
Difficile anche poter pensare al contesto in cui possano eventualmente essere inserite in un discorso di una persona sana di mente. Viste così sono parole di un pazzo. Se qualcuno riesce ad inserirle in un oontesto condivisibile, complimenti, avremmo assistito ad un miracolo.
Non lo saprò mai, perchè pur essendo un lettore accanito di qualsiasi genere letterario, saggi di destra e sinistra compresi, mai leggerò un libro di Vespa.
Sono comunque d’accordo con chi dice che deve farsi da parte. Ma definitivamente, e non solo dalla scena politica……ho già in fresco una boccia buona di bollicine da stappare e bere lentamente con gioia assaporando ogni singolo sorso.
Novembre 6th, 2013 alle 16:38
Caro David,
hai ragione su tutto, paragone di ultra cattivissimo gusto, a livello patologico.
Però, se fossi stato un moderatore di questo sito, avrei almeno virgolettato o spiegato meglio, la frase “è da fermare”, equivoche anche in democrazia.
Non ne vuoi fare un martire della sinistra perchè il matto di turno che legge il tuo blog lo ammazza, giusto?
O forse sono io che mi preoccupo troppo.
Un abbraccio.
Novembre 6th, 2013 alle 16:40
ormai non riuscite più ad usare la testa per pensare in maniera autonoma, ma da te david non me lo aspettavo.
probabilmente vi deve piacere veramente tanto questo giochino al quale repubblica e gli altri falsi giornali italiani vi fanno giocare.
io sono l’opposto di un berlusconiano (e quindi anche l’opposto di un antiberlusconiano) ma non riesco a capire come dalla similitudine che ha fatto tra la condizione dei suoi figli e quella degli ebrei al tempo di hitlere si riesca ad evincere quello che tu e gli altri commentatori avete scritto.
non si tratta di non capire q
Novembre 6th, 2013 alle 16:42
Sono uno di quei coglioni che per anni hanno votato Berlusconi.Le sue dichiarazioni sono stupide ed offensive.Ma io me la prendo anche con quei milioni di coglioni che mi hanno sempre messo con le spalle al muro al momento del voto vista la mia discrimirante nel dare il mio voto: sono filoisraelsiano in tutto è per tutto.Chi volevate farmi votare ? OCCHETTO E D’ALEMA amici degli hezbollah?Grillo su tesi quasi negazioniste ? Ammetto di aver storto il naso con Gheddafi, ma quel rapporto era basato solo sulla pecunia e non l’adesione al libretto verde della rivoluzione tripolina .
Novembre 6th, 2013 alle 16:49
Al post precedente vorrei fare quest’appendice. E’ un poco lunga scusate, spero che abbiate voglia di leggerla; non credo che ai figli di Berlusconi sia mai accaduto niente di tutto questo, nella loro vita non si può certo parlare di privazioni. Tratto da Primo Levi, visto che si parla di letteratura, quella vera, non certo Bruno Vespa.
“Alla campana, si è sentito il campo buio ridestarsi. Improvvisamente l’acqua è scaturita bollente
dalle docce, cinque minuti di beatitudine; ma subito dopo, irrompono quattro (forse sono i barbieri)
che, bagnati e fumanti, ci cacciano con urla e spintoni nella camera attigua, che è gelida; qui altra
gente urlante ci butta addosso non so che stracci, e ci schiaccia in mano un paio di scarpacce a suola
di legno, non abbiamo il tempo di comprendere e già ci troviamo all’aperto, sulla neve azzurra e
gelida dell’alba, e, scalzi e nudi, con tutto il corredo in mano, dobbiamo correre fino ad un’altra
baracca, a un centinaio di metri. Qui ci è concesso di vestirci.
Quando abbiamo finito, ciascuno è rimasto nel suo angolo, e non abbiamo osato levare gli occhi
l’uno sull’altro. Non c’è ove specchiarsi, ma il nostro aspetto ci sta dinanzi, riflesso in cento visi
lividi, in cento pupazzi miserabili e sordidi. Eccoci trasformati nei fantasmi intravisti ieri sera.
Allora per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere
questa offesa, la demolizione di un uomo. In un attimo, con intuizione quasi profetica, la realtà ci si
è rivelata: siamo arrivati al fondo. Più giù di così non si può andare: condizione umana più misera
non c’è e non è pensabile. Nulla è più nostro: ci hanno tolto gli abiti, le scarpe e anche i capelli; se
parleremo, non ci ascolteranno, e se ci ascoltassero, non ci capirebbero.
Ci toglieranno anche il nome: e se vorremo conservarlo, dovremo trovare in noi la forza di farlo,
di fare sì che dietro al nome, qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga.
Noi sappiamo che in questo difficilmente saremo compresi, ed è bene che così sia. Ma consideri
ognuno, quanto valore, quanto significato è racchiuso anche nelle più piccole nostre abitudini
quotidiane, nei cento oggetti nostri che il più umile mendicante possiede: un fazzoletto, una vecchia
lettera, la fotografia di una persona cara. Queste cose sono parte di noi, quasi come membra del
nostro corpo; né è pensabile di venirne privati, nel nostro mondo, poiché sub ito ne ritroveremmo
altri a sostituire i vecchi, altri oggetti che sono nostri in quanto custodi e suscitatori di memorie
nostre.
Si immagini ora un uomo a cui insieme con le persone amate, vengano tolti la sua casa, le sue
abitudini, i suoi abiti, tut to infine, letteralmente tutto quanto possiede: sarà un uomo vuoto, ridotto a
sofferenza e bisogno, dimentico di dignità e discernimento, poiché accade facilmente, a chi ha perso
tutto, di perdere se stesso; tale quindi, che si potrà a cuor leggero decidere della sua vita o morte al
di fuori di ogni senso di affinità umana; nel caso più fortunato, in base ad un puro giudizio di utilità.
Si comprenderà allora il duplice significato del termine “Campo di annientamento”, e sarà chiaro
che cosa intendiamo esprimere con questa frase: giacere sul fondo.”
Novembre 6th, 2013 alle 16:52
il problema è che questa parodia di sub…
è,ad essere gentili,disturbato mentalmente da sempre ed il suo posto sarebbe stato il manicomio,meglio il manicomio criminale di volterra.
ma la cosa + raccapricciante è che ad una parte,ora forse un pò meno consistente,dell’italico pueblo è piaciuto tanto x troppi anni,quindi anche chi lo ha votato e continua a farlo non è proprio,come dire,mentalmente sereno?
Novembre 6th, 2013 alle 16:54
Ma scusate quest’uomo non doveva essere in galera?
Novembre 6th, 2013 alle 17:03
Probabilmente non lo ha nemmeno mai letto Primo Levi il sig. Berlusconi.
Lasciatelo ai Vespa e agli altri personaggi che infestano gli italici media questo signore la cui biografia somiglia sempre più a quella di un satrapo dello Scià, peccato che l’Italia non sia una remota provincia dell’impero persiano…
Lo scempio in questo caso non si sa nemmeno se lo faccia il frodatore di Arcore o il punteggiato “giornalista”; certo che equiparare la violenza persecutoria e omicida di un regime totalitario nei confronti di un gruppo etnico o religioso alla stregua della pressione e gli accertamenti che uno stato democratico effettua lecitamente nei confronti di chi lo froda o ne corrompa i pubblici ufficiali non è segnale di grande intelligenza da qualsiasi parte la si guardi: i figli, il perseguitato-martire o lo scrittore.
Novembre 6th, 2013 alle 17:07
David, che dire?
Si vede che è riuscito a scappare dal badante/addetto stampa e ha parlato a briglia sciolta.
Ogni tanto gli capita.
Tanto poi smentisce tutto e col tempo la gente se ne scorda.
Sarebbe bello poter raccogliere in un libro tutte le caxxate che ha detto negli ultimi 20 anni salvo poi smentirle.
Ci sarebbe da ridere.
Tanto poi ci si dimentica di tutto, come sempre.
Soprattutto quando si vota.
Ci si dimentica pure chi sono gli artefici del disastro italiano.
Tant’è che ora son tutti al governo.
Certo ci vuole coraggio a rivotarlo, proprio un bel coraggio.
Non che di la ci sia di meglio, anzi…
Ma visto che è stato lui a tirare in ballo l’argomento, voglio mandare un pensiero a tutti quei morti ammazzati dalla dittatura tedesca, anzi, da tutte le dittature.
Che riposino in pace, sperando che abbiano trovato dopo la morte quella pace che non hanno avuto in vita.
Saluti, max c.
Novembre 6th, 2013 alle 17:08
sorry, mi è partito mezzo messaggio… dicevo:
non si tratta di non capire quello che lui voleva dire, perché basta ascoltare le sue parole, ma voi vi indignate per cose che non ha detto.
non ha detto che i suoi figli stanno come gli ebrei nei campi di concentramento ma per giustificare la vostra incazzatura avete capito questo…
semplicemente, lo odiate, e odiate anche i suoi figli perché hanno la colpa di essere sangue del suo sangue.
e odiate i berlusconi non per quello che dicono ma perché vi hanno insegnato così.
e odiare qualcuno perché qualcun altro ve lo ha indicato assomiglia tanto ai due minuti di odio verso emmanuel goldstein.
e come in 1984, quelli che vi hanno insegnato ad odiare invece che pensare con la vostra testa non sono i buoni ma i vostri padroni.
RISPOSTA
Ok, stanno come stavano i miei nonni e mia mamma che sono stati per dei mesi a San Vittore in attesa di essere deportati e poi furono salvati dall’arrivo degli americani, ti va bene così?
Ha ragione?
Novembre 6th, 2013 alle 17:11
Non merita l’arrabbiatura: un bel Trattamento Psichiatrico/Geriatrico Obbligatorio, semmai sì.
Novembre 6th, 2013 alle 17:11
mostro
Novembre 6th, 2013 alle 17:17
@ Daniele da Poggibonsi:
Giochino?
Guardi che è proprio l’house (nel senso letterario di magione) organ di famiglia che titola già oggi:
Assalto giudiziario, il dolore del Cav:
“I miei figli come gli ebrei con Hitler”
Lei può anche ritenersi superiore ed estraneo, ma questo signore e i suoi dipendenti stanno ancora oggi, dopo vent’anni, determinando l’ordine del giorno del paese intero anche se solo con le minchiate o le castronerie che spara.
Io mi sarei bello che divertito da almeno 15 anni, ma evidentemente c’è chi è parecchio duro di comprendonio.
Novembre 6th, 2013 alle 17:27
Quando l’ha detto? meno male che non l’ho sentito! Non sarebbe l’ora di metterlo in manicomio?
Ps per chi ha scritto il post numero 46. Lo odiamo perchè è odioso…e non perchè ce lo hanno insegnato. Comunque..basta parlare di politica…
Novembre 6th, 2013 alle 17:31
Il problema non è Berlusconi, ma chi lo difende, anche a sinistra purtroppo, anche chi non l’ha votato.
Come diceva Gaber “Non ho paura di Berlusconi in sé ma di berlusconi in me!”
Novembre 6th, 2013 alle 17:31
“I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler. Abbiamo davvero tutti addosso”
mi spiegate come è possibile leggerci qualcosa che offende qualcuno?
il riferimento ai campi di sterminio ce lo vedete solo voi e quelli che vi dicono di vedercelo.
è ovvio che non si riferisce ai lager ma al clima intimidatorio che vivevano nella vita di tutti i giorni gli ebrei.
paragone forte? sticazzi se si, ma da qui al putiferio che si è sollevato…
è proprio vero, in italia ci sono sedici milioni di accecati, quelli che credono in berlusconi e quelli che lo odiano, insieme contribuiscono a tenere in piedi questo sistema aristocratico che è la seconda republica italiana.
Novembre 6th, 2013 alle 17:31
Sia chi lo difende che chi lo attacca, fa il suo gioco; quello che dice e fa non dovrebbe invece a mio parere avere più alcun interesse per noi.
Andiamo oltre per favore. Berlusconi è il passato, cerchiamo (se c’è) un futuro più credibile e migliore.
Novembre 6th, 2013 alle 17:46
Comunque mi meraviglia anche chi ascolta e divulga queste enormi bestemmie!
Novembre 6th, 2013 alle 17:47
Caro David, il dramma italaliano è che ci sono stati milioni di elettori che lo hanno votato e che probabilmente continueranno a farlo !!
Poi ci sono i piddini che ci governano insieme e che, se continuano, è molto probabile che invece loro milioni di voti li perdano !!
Poi c’è anche l’inquilino del Quirinale che sta preparandogli un bel provvedimento di grazia o, in via subodinata, un bel salvacondotto per lasciarlo in Parlamento a continuare a fare inciuci con gli amici piddini !!
Ebbene sì, lo odiamo e allora ??
Novembre 6th, 2013 alle 17:54
@ Daniele da Poggibonsi:
Non ci vuole proprio arrivare da solo?
Sulla “teoria” mi sa che è il mantra che si ripetevano i giornalisti in tv per non parlar d’altro; se prova ad uscir di casa si renderà conto che l’autoreferenzialità dei personaggi di politica e spettacolo in questo paese è ad un livello tale che il tempo che i media vi dedicano è ormai inversamente proporzionale all’interesse che suscitano.
Quando tra un po’ anche le agenzie pubblicitarie che foraggiano trasmissioni e giornali rimarranno a secco perché non vi è ritorno forse qualche d’uno si sveglierà, forse.
Novembre 6th, 2013 alle 17:57
Il problema non è quello che dice….il problema è che quest’uomo è stato ultimamente votato da milioni di italiani…gli stessi italiani che, anche su questo blog vedo, corrono in suo soccorso invece di avre ribrezzo schifo e quant’altro come ho io adesso e tutti credo tutti quelli che hanno un minimo di cuore e di cervello, e corrono dicevo a dirci “no….non è come pensate…poverino….macchè non intendeva insultare…in fondo non ha citato esplicitamente i campi di concentramento…” eccolo li l’italiano medio… sempre pronto a genuflettersi di fronte al potente di turno… diceva Montanelli, vi siete mai chiesti perchè i camerieri più bravi del mondo sono italiani????
daniele da poggibonsi (di fuori come una campana)(e scusate se salto qualcuno) CLIMA INTIMIDATORIO IN GERMANIA?????? MA DOVE C….SEI VISSUTO FINO AD ORAAA????????????????????????????????????MA COSA HAI NEL CERVELLO??????????
Novembre 6th, 2013 alle 17:57
…attentato!
…rigore per il milan!
…e la farsa da continua(da 20 anni)…
saluti.
sacha1976
Novembre 6th, 2013 alle 17:59
Gianluca post 41: grazie!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 6th, 2013 alle 18:04
caro daniele dovresti sapere la differenza che passa tra un generico clima intimidatorio e un regime metodico di leggi razziali sfociato per logica interna in olocausto…evocare una tragedia storica di proporzioni immani per una professione di autocommiserazione pubblica di bassa cucina mediatica è almeno per me semplicemente una cosa schifosa.
Novembre 6th, 2013 alle 18:44
E’ un uomo malato .. molto malato … veronica aveva ragione … qualcuno , putroppo , non gli ha creduto …
Umberto Alessandria
Novembre 6th, 2013 alle 19:01
D’accordo con il post.60 (Luca). Chiaro e sintetico (contro i “se” e i “ma”).
Novembre 6th, 2013 alle 19:04
Sono troppo coinvolto per commentare. Direi cose spiacevoli.
Non mi viene neppure una battuta di spirito. Ho solo bisogno di un secchio per vomitare.
Novembre 6th, 2013 alle 19:09
Io dico soltanto che condivido il tuo post,aggiungo inoltre che sinceramente non vedo grosse diversità’ tra i politici a prescindere dallo schieramento,naturalmente ognuno di loro pecca con le proprie sfumature. La sostanza ci dice che tutti fanno parte dello stesso sistema corrotto che ha distrutto il nostro paese, non riesco più’ a preferire qualcuno,li vorrei mandare via tutti,spero i tempi siano maturi in fretta..ciao ciao
Novembre 6th, 2013 alle 19:10
Però a quel fenomeno di daniele da poggibonsi una cosetta voglio dirla.
Clima intimidatorio.
Ma che cazzo dici?????
Tu, lui, voi non sapete di che parlate e vi prendete il diritto di dire cretinate, scrivere idiozie. Voi non avete idea di cosa voglia dire essere cacciati dal posto di lavoro perché ebrei. Di essere chiamati dalla banca che ti dice che i tuoi soldi non sono più tuoi, perché sei ebreo. Di cosa voglia dire essere fermati per strada, malmenati e rapati a zero perché ebrei.
Difendete B. immolatevi per lui, ignorate i suoi crimini, se vi fa piacere. Ma state al vostro posto. Non ci provate neanche.
Novembre 6th, 2013 alle 19:15
Non ascolto (e non leggo quello che dice) Berlusconi da 15 anni.
Un motivo c’è.
Cinque anni mi sono bastati e avanzati per capire che è solo un egocentrico accentratore (per questo si circonda di fedelissimi privi di spina dorsale) che sta alla democrazia come il parmigiano sta sulla nutella (perlomeno a me fa venire il voltastomaco).
Ogni volta che dice qualcosa DEVE essere dirompente, altrimenti non arriverebbe in prima pagina.
Il paragone che hai riportato è ridicolo per un cittadino qualsiasi che abbia cervello, offensivo per chi, come te e altri, ha o ha avuto parenti coinvolti nella tragedia della deportazione o in altre consimili tragedie, quali l’aparthaid, la tratta delle bianche, l’emarginazione religiosa, ecc.
Berlusconi è solo un pover’uomo con tanti troppi soldi e quindi con tanti troppi lacchè.
I suoi figli hanno poco da lamentarsi, se non mi sbaglio poggiano il loro grazioso culetto su prestigiose poltrone, non proprio per meriti acquisiti direi.
Non gli va bene? Che cedano quel posto, così grande fonte di dispiacere, a qualcun’altro e vadano a godersi i soldi in qualche isola tropicale e vediamo se, anche là, si sentiranno tanto vittime “del sistema”.
Quel sistema che tanto l’ex cavaliere ha oliato sbeffeggiando gli italiani tutti, compresi quelli che gli hanno creduto, votandolo.
Chi lo difende oggi offende tutti coloro che oggi stanno male grazie alla sua “visione” dello stato-azienda (e grazie alla povertà di pensiero della sinistra degli ultimi vent’anni, anche se l’ho votata).
I condannati vanno in galera, almeno il cittadino normale, dovrebbe essere grato alla sua condizione che gli permette di lanciare anatemi dalla poltrona di casa, circondato dai figli.
Quente volte ai carcerati è concesso vedere i propri figli?
Auguri a chi l’ha votato e ancora lo voterà, ne ha proprio bisogno …
Daniele da Gavinana
Novembre 6th, 2013 alle 19:25
DAVID PASSI DALLA PARTE DEL TORTO A MIO AVVISO
Sbagliato fermare le idee, anche le più cretine, supposto che lo siano.
Sbagliatissimo dire che chi lo sostiene è suo complice…ma stai scherzando?
Io gli dò il voto su un ragionamento politico ed economico. In senso generale, non che lo voto realmente.
E questo per te significa che se poi lui si tromba una minorenne ne sono complice?
Vorrebbe dire che perchè Marrazzo viene beccato con un trans sono gay anche io?
Francamente David, meglio uno che spara una minchiata colossale di chi gli vuole impedire di dirla. Lo dico non condividendo gran parte delle cose che dice (ma alcune si, come di altri…perchè in ognuno ci sono idee buone e idee non condivisibili).
Esiste la legge ed esistono gli strumenti per chiedere di verificare e bloccare eventuali atti o parole ad essa contraria.
Se manca questo presupposto di illegalità, perdonami, ben venga la libertà totale di espressione.
E se dovessimo basarci sul singolo commento, o atto, o ragionamento; nessuno sarebbe degno di voto… ah gia…
Novembre 6th, 2013 alle 19:36
Nell’epoca in cui tutto è frammentato, rapido e veloce ogni parola detta scompare, può essere smentita, rimangiata, rielaborata nell’arco di poche ore, anche di pochi minuti. Una cosa vale l’altra, ogni paragone può essere fatto: milioni di morti, i capricci di un uomo, Dio, la sofferenza, le barzellette…tutto si equivale. Eppure certe parole riescono ancora ad andare di traverso, non possono essere digeribili dalla coscienza, che poi alla fine è quella che guida le persone (tutte? Non ci è dato saperlo). La coscienza rispetto a quel che si dice, si fa, si semina e si consegna al prossimo…vale molto più di qualche milione di voti.
Novembre 6th, 2013 alle 19:42
X quell’omuncolo di poggibonsi:
qui se c’è uno che ragiona col cervello degli altri tu sei proprio te.
tu hai pure il coraggio di offendere chi, giustamente, si indigna.
Son quelli come te che hanno affossato l’italia e che continuano a farlo.
Tralasciando i riferimenti ai lager, mi spieghi come si dovrebbero sentire belusconi e i suoi poveri pargoli?
Si parla di uno che ha frodato il fisco per milioni di euro, ovvero ha rubato tanti soldi agli italiani, ergo anche a te, se non te ne fossi accorto.
Se la gente odia sto ladro, perchè questo è per sentenza passata in giudicato, un motivo ci sarà, no?
La gente normale lo odia perchè oltre a distruggere il nostro futuro si è pure arricchito rubando i nostri soldi.
E se ora i suoi figli si sentono assediati non sarà perchè han le mani in pasta nei suoi interessi?
Se non mi sbaglio non è che se ne stiano a casa a girarsi i diti, ma hanno tutti un ruolo di vertice nell’impero del papi.
Ora, se il papi è un ladro conclamato, non ti sembra giusto che le istituzioni che non dipendono direttamente da lui vogliono vederci chiaro su come mandano avanti il loro impero?
Non ti sembra giusto sapere se i figli paghino le tasse visto quello che ha fatto il padre?
Sull’odio poi mi sembra quasi scontato che paghino gli errori del padre, se permetti ha rovinato la vita a migliaia di persone!
Se poi hanno pure il coraggio di andare in tv a difenderlo se le cercano pure!!
E comunque il paragone che ha fatto è un paragone del caxxo.
Se non lo sai te lo dico io.
Gli ebrei ai tempi del nazismo se ne stavano chiusi nei ghetti e non in una supervilla con tutte le comodità di questo mondo e con una squadra di servitori sempre a disposizione.
Però è vero che c’erano gli ebrei più fortunati, è vero, per poco non mi dimenticavo di quei fortunelli che dovevano stare nascosti nelle soffitte o nei boschi con il pensiero che se li beccavano andavano direttamente in un lager e senza passare dal via. Se mai passavano dal camino dei forni, ma quello dopo, quindi a noi non ci interessa.
Mi son già dilungato troppo e mi scuso con tutti, ma un consiglio te lo voglio dare lo stesso: visto che dici che te sei l’unico che ragiona col suo cervello, leggiti il Diario di Anna Frank, magari impari qualcosa e non spari più minkiate di questo tipo.
Ancora scusa a tutti se mi son dilungato un po’ troppo.
saluti, max c.
Novembre 6th, 2013 alle 19:46
ciao david
ti ho scritto ai tempi in cui perversava la discussione sul comportamento di alcuni tifosi del verona che esponevano croci celtiche, svastiche etc.in questi giorni sono stato cacciato dal nuovo gruppo formato perche’ colpevole di aver fatto chiudere il gruppo del penta..io non penso di aver avuto tutto questo potere.avevo espresso uno stato d’animo che e’ molto simile al tuo di oggi visto che, anche se la mia famiglia non e’ebrea, mio padre ha fatto due anni di campo di concentramento perdendoci un rene ed un polmone ed uscendo liberato dagli scozzesi pesando solo 47 kili con zaino, scarponi e cappotto…questo solo per avere detto di no a quella determinata dittatura..io farei provare al sig.berlusconi quello che effettivamente i tuoi ed i miei parenti hanno dovuto subire in quel periodo…in un paese serio in questi anni sarebbe gia’ stato arrestato venti volte e chiuso in una cella per il resto della sua vita..adesso si discute sul fatto di farlo decadere da senatore e se dargli la grazia o meno…volevo solo dirti questo, che ti capisco e condividup appieno cio’ che hai scritto..un abbraccio paolo matteucci.
Novembre 6th, 2013 alle 19:50
Non è malato ma è in se ed è di una lucidità eccezionale, circondato da una banda di manutengoli par suo, applica alla grande quella regola del marketing che prevede che bisogna sempre farsi sentire con qualunque mezzo salvo poi ritirare tutto se necessario, tanto l’effetto c’è già stato: io non so se certe esternazioni e certi comportamenti sono frutto di Berlusconi medesimo o se ha uno spin-doctor (o uno staff) che ideano e gli suggeriscono cosa dire e come comportarsi ma la procedura è sempre la stessa, se ci pensate bene e guardando all’indietro.
Nell’ordine: la prima cosa da fare è uscirsene con una frase a grande effetto, provocatoria, da feuilleton, che offenda, turbi, faccia sconquassi nella pubblica opinione e soprattutto nei media. Un esempio è la sua ultima uscita sui propri figli accomunati a quei disgraziati deportati nei campi di concentramento, un altro recente è quando si identificava con la Yulia Timoshenko, l’ucraina ex primo ministro perseguitata e messa in galera dall’opposizione e via dicendo.
Va da se che questa uscita provochi reazioni a tutti i livelli, stampa e tv, sia di condanna che di appoggio o quantomeno di sminuizione del fatto, a questo punto seguirà immancabilmente una smentita indignata, del tipo “è una montatura dei giornali di sinistra”, oppure “non era mia intenzione dire quello che mi viene attribuito” (come se la sua frase necessitasse di un’intrepretazione lessicale…). C’è anche la possibilità della negazione totale, “io non ho mai detto certe cose”, come anche dell’insinuazione velenosa “è tutta un’invenzione della sinistra”: ma attenti, la pseudo-smentita avviene a mezza voce, con mezze parole, due righe in terza pagina, spesso tanto per evitare possibili denunce o azioni legali. L’importante è stato inizialmente fare il botto a livello mediatico con una uscita che colpisca l’opinione pubblica sia nel bene che nel male, certo ci sarà qualcuno che dirà “poveretto, ha ragione, guarda cosa gli succede” e continuerà a dargli il voto.
E’ proprio questa la sua tattica, prima uscirsene con una frase ad effetto, che offenda, colpisca, susciti reazioni violente, solo successivamente fare una debole smentita che gli eviti eventuali aggravi in sede giudiziaria, se necessaria.
Fa così da venti anni e chi lo vota o l’ha votato lo giustifica ancora…..
Novembre 6th, 2013 alle 19:54
David, capisco benissimo la tua indignazione. Ma davvero, lasvialo perdere quest’uomo. Certe affermazioni non andrebbero rimarcate, servono solo a farle rimbalzare qua e là e a dare adito ad alcuni di fare distinguo pericolosi e superficiali.É un modo per sdoganare certi concetti, renderli argomenti su cui é legittimo discutere, confrontarsi. Vuoi che non sapesse l’eco che avrebbero suscitato certe parole? É il solito giochino, tenere alta la tensione, spaccare l’opinione pubblica e galleggiare in mezzo a questa frattura. Dimentichiamolo.
Novembre 6th, 2013 alle 20:00
Io credo che si stia dando troppa importanza all’ennesima sparata di un anziano signore da tempo ormai sulla inesorabile via del declino (globale), che infatti ha già smentito come sempre dicendo di essere stato strumentalizzato.
Ora… io comincio a credere davvero che non si renda conto. Cosa ci guadagnerebbe con una simile cazzata? Dieci voti di nazisimpatizzanti? A fronte di un esercito di persone normali che ovviamente si indigna e s’incazza?
No, signori, io credo che il personaggio sia questo, egocentrico, col delirio di onnipotenza e capace di aprir bocca e lasciar passare le parole prima che il cervello le abbia vagliate.
Oggi tocca ai poveri figli che si sentono come gli ebrei sotto Hitler, domani potrebbe starci un bel paragone con la persecuzione di Gesù, non credo che per lui farebbe differenza.
Il problema è che questo cercherà con tutti i mezzi di ricandidarsi nuovamente alla guida del Paese, magari andando a fare le corna a qualche pari grado in una foto, o mimando l’inchiappettamento dell’autista, o dando di Kapò a qualcuno, o di culona a qualcun altro (beh quello in verità stava in una telefonata privata, ma il resto no).
Vale la perna di incazzarsi con lui?
Io continuo a dire che non si rende conto, e come non si rende conto della cazzata che ha detto, posso immaginare come si renderà conto di altre cose…
Novembre 6th, 2013 alle 20:04
Sperpera leggiti il mio post.
Posso essere d’accordo di non zittire nessuno, ma l’importante è rendersi conto di quello che uno dice, dei limiti del suo ragionamento e di pensare cosa potrebbe succedere se ragionasse così come capo del governo.
Poi vota cosa vuoi, per carità, però non lamentarti se si continua a sprofondare in una simil nutella assai meno appetitosa.
Novembre 6th, 2013 alle 20:07
Cleoviola, tutto bene, ma il Parmigiano con la Nutella ci sta eccome, basta separarli con un buon vino e un pezzetto di solo pane per pulir la bocca.
Novembre 6th, 2013 alle 20:19
Non commento, altrimenti mi suonano al campanello e mi portano via.
Novembre 6th, 2013 alle 20:34
Avevo deciso di non intervenire,
visto la palese caxxata detta da mister b, cosa aggiungere al post di David?
Niente, condivido in pieno.
Poi saltano fuori i ‘fenomeni’ che allargano il discorso, che parlano di evasione fiscale, di rovina dell’Italia e cose del genere.
Finchè tutti si preoccuperanno di b, con gli occhi iniettati di sangue, senza capacità di analisi, andrà bene a tutti gli altri mangioni, che continueranno a fare operazioni tipo Mps, le coop che in centro Italia fanno il bello e il cattivo tempo, le spese folli della politica ( 300 mila euri l’anno di giornali x la camera e il senato, esempio banale ma rende l’idea),
e si potrebbe continuare all’infinito.
Vorrei ricordare, e quì apriti cielo, che un qualsiasi dipendente che prende 200 eurini al mese di fuori busta in % evade più del berlusca, che molti di coloro che si indignano per gli evasori, ladri, magari fanno il secondo lavoro, vorrei ricordare che un dipendente che stà mediamente a casa 1 mese per malattia fà un danno non indifferente, però l’importante è indignarsi a intermittenza.
Se tutto il resto è marcio e tutti ce lo mettono nel bocciolo non conta.
Andrea
Novembre 6th, 2013 alle 20:43
Ciao David,
Io penso che il grande Eduardo avrebbe detto a quest’essere le seguenti parole: “vuje site ‘a shchifezza d’a shchifezza d’a shchifezza d’a shchifezza ell’uommini”… Spero pero’ di non offendere la memoria del grande Eduardo De Filippo. Lui forse non avrebbe nemmeno commentato…
Novembre 6th, 2013 alle 20:50
io penso che l’unico modo ormai per cercare di arrivare ad una normalità, sia veramente quello di ignorarlo anche perchè non si possono sentire certe cose. E soprattutto i suoi che cercano sempre e comunque di giustificarlo sono anche peggio di lui, che sospetto ormai avere un arteriosclerosi che ha preso ad andare al galoppo.
Novembre 6th, 2013 alle 21:05
Bah, che dire… io ogni volta che appare in televisione cambio canale, ogni volta che un titolo di giornale si riferisce a lui giro pagina. Lo facessero anche gli italiani…
Sono nauseato dalle sue sparate e non lo reggo +
Ignorarlo, ignorarlo, ignorarlo.
Novembre 6th, 2013 alle 21:08
il Duca 71
al 100% esatto.
Novembre 6th, 2013 alle 21:43
Se vi ricordate riusci` a dare del Kapo’ ad un europarlameantare perche’ lo contraddiceva.
Speriamo che questo periodo buio passi
Novembre 6th, 2013 alle 22:16
Scusa David, non c’entra niente con il post ma Te lo devo chiedere.
Se domani vedi Mencucci, gli devi dire che venirci a raccontare che il rinnovo di Pradè ad aprile 2014 è una enorme stronzata!
Le squadre di alto (ma non altissimo) livello come la Fiorentina, si fanno a febbraio-marzo (Gomez…) e non d’estate quando i giocatori costano il doppio.
Ho il timore che ci possano essere delle gelosie nei confronti di Pradè e questo sarebbe devastante.
NON CI ROVINATE IL SOGNO!! Occhio…
Novembre 6th, 2013 alle 22:17
FERMATELO…..
subito!
Basterebbe non parlarne,non stigmatizzare ogni merdata che gli esce da quella bocca marcia,ignorarlo. Lui dice queste castronerie per tenere alto l’interesse su di se,a prescindere dalla caxxate che spara.
Altrimenti un AK 47 risolverebbe il problema alla radice,ma dopo diverrebbe un santo…
Ignorarlo per altri 20 giorni dopo di che che se ne vada all’inferno. A mai più rivederci.
UdF
Novembre 6th, 2013 alle 22:49
Bravo SHIMON
Per DANIELE DA POGGIBONSI:
Ti sei anche impegnato per ben tre volte per scrivere le ca@@ate che hai scritto ?
Ha perfettamente ragione SHIMON: te non sai cosa dici e nemmeno cosa scrivi.
Novembre 6th, 2013 alle 22:57
In queste cose è un maestro. Un cattivo maestro, sia chiaro. C’e solo da non cadere nella trappola.
Novembre 6th, 2013 alle 23:02
Ma in tanti, quelli che per 20 anni l’hanno votato, o l’hanno scelto erano mossi dall’ignoranza o perché volevano una sorta di impunità a prescindere per le loro marachelle a venire…..onestamente va detto che la controparte politica non invitava i voti degli indecisi onesti.
Questo è il mio pensiero da 20 anni a questa parte.
Novembre 6th, 2013 alle 23:23
David non dare importante a chi è frustrato come un bambino in castigo.
Berlusconi è finito, lo sà lui e lo sappiamo tutti.
Proprio non riesce a non far parlare di se a costo di dire stronzate colossali.
A me fa quasi , ripeto quasi , pena …Non tenerezza ma PENA.
Novembre 6th, 2013 alle 23:28
David, fossi in te non me la prenderei per niente. Qui siamo a livelli di matteggio puro, ma da parte di tutti, oggi questa cazzata qui domani un’altra, e vai! So che questa cosa ti ha colpito nel profondo e ti comprendo, ma purtroppo tutti i giorni stanno cercando di distogliere la nostra attenzione dai problemi veri. Questo ne è un esempio. Questi ci stanno affossando, sembra che l’unico problema sia come si riformerà il pdl tra falchi, colombe e uccellati vari, o chi sarà il nuovo leader del pd. Io sono in mobilità da maggio e sentendo sempre e solo parlare questi che fanno i loro giochini sono angosciato, ho paura. Se si parla di mondo politico, cerchiamo di farlo in modo serio e costruttivo per tutta la collettività. Lo voglio ripetere: Loro campano e si fanno d’oro con le nostre chiacchere di contrapposizione
Novembre 6th, 2013 alle 23:30
Guardo avanti e mi aggrappo alle poche speranze residue. Spero solo che il PD capisca che non è più il momento di tergiversare e pensare al tornaconto personale di quella o quell’altra corrente; inciuci e connivenze devono essere buttati nel cesso. O questa volta passa una linea di cambiamento in ogni senso o anche per loro non ci saranno altri appelli.
Novembre 6th, 2013 alle 23:36
Marco san, abbi pazienza se dico un’ovvietà..ma la differenza è che gli ebrei(ma anche gli armeni ecc..ecc..) oltre ad essere complrtamente impotenti, diodiddiocherseceridavveroerasussesso, erano innocenti. Innocenti. Ma se te tu passi la vita a maneggiare di tutto..DI TUTTO ci sta che prima o poi..quel tutto ti viene contestato. Ecco per fare un paragone calzante avrebbe dovuto paragonare i sentimenti dei propri figli con quelli dei figli di Provenzano, Riina o qualche bel latitante di lungo corso. Beh, ho esagerato? Sono stato fuori luogo? Si? Allora giustificate anche me, trovate una bella contestualizzazione anche per me..
Ah, vabbeh..ma di che/chi si ragiona? Di uno che defini il confino come una villeggiatura..ah beh. Che Rosselli non ti senta dall’aldilà, altrimenti col cazzo che si sarebbe fatto la villeggiatura sapendo poi che fine avrebbe fatto questa nazione.
Novembre 6th, 2013 alle 23:56
Che schifo…..non tanto lui ma gli ignoranti che lo votano
Novembre 7th, 2013 alle 00:06
lui è un pazzo anche solo a pensarlo. Vespa che lo scrive nel suo libro è uno sc….. il libro di Vespa deve essere boicottato solo per quella frase.(per boicottato intendo non comprato)
Novembre 7th, 2013 alle 00:25
Berlusconi non ha risposto di fretta a una domanda. A vespa ha dato una risposta scritta, dunque meditata. Lo scopo è sempre quello: abbassare la linea di rifiuto delle porcate, come si vede da una parte dei post qui sopra. Lo ha fatto con le televisioni con programmi di merda che hanno abbassato ogni livello di rifiuto dello squallore. E’ il suo metodo. Più la gente perde coscienza e accetta alti livelli di merda e più facilmente lui prende voti. Bisognerebbe ignorarlo ma come si fa a ignorare cose come quella di cui si parla.
Novembre 7th, 2013 alle 00:40
post 71 il Duca
te dici che non è malato uno che pur di suscitare o mantenere vivo l’interesse dell’opinione pubblica su di lui ridicolizza le immani sofferenze subite da milioni di persone ingiustamente sottoposte ad un sistematico ordine di sterminio militare, paragonandole ai vittimistici capricci isterici di un viziato money-man e famiglia a seguito??
cioè se è abituato a sparare ogni tanto qualche colossale caz..ta per attirare l’attenzione su di se bastava attingere al suo volgare repertorio di barzellette oppure parlare del suo nuovo mascara o di quanti centimetri è cresciuto negli ultimi mesi comprando dei nuovi plantari ma prendere in prestito dalla memoria storica il patimento di anime innocenti inflitto con perfida crudeltà e relazionarlo alla sua condizione è semplicemente sconcertante………..ma forse hai ragione te non è malato è già cerebralmente trapassato
Novembre 7th, 2013 alle 01:24
CHI SI RICORDA DI GIOVANNA D’ARCO…
E SE SI FACESSE UN BEL SILVIO D’ARCO…RE
BISOGNEREBBE CHE GIUNGESSE L’ORA DELLA CURA…IL SISTEMA E’ MALATO
Novembre 7th, 2013 alle 01:24
Tristezza ,ma non se ne può più ,cosa altro deve fare o dire !!!0
Novembre 7th, 2013 alle 01:36
Questo purtroppo x tutti noi italiani e’ da un pezzo che non e’ un uomo. Mi ricordo quando a meta’ fine anni 90 in Fiesole era vietato infamarlo per una sorta di “par condicio” assurda che ha continuato a tenere in vita (politica…almeno) questo mezz’omo ma ha ucciso al cuore quella curva e la sua macchina….il CAV. Assurdo e deleterio…visto l’infimo figuro…nemmeno + col Milan potevi dargli del PDM manca poco…
Spero che adesso sia la volta buona che chi ha il machete in mano lo usi…politicamente x l’Italia s’intende…e che la Fiesole rinasca come me la ricordo io per tanti lunghi anni..una cosa unica..un muro dietro una porta…un muro per infrangere i sogni di tutti coloro che passano da queste parti. Viola ti amo!
Novembre 7th, 2013 alle 02:29
Andrea di Lucca, sarebbe stato meglio non dicessi niente. Le tue sono le classiche affermazioni di chi ha dato il voto a quell’essere e che vuol mettersi a posto la coscienza dicendo che anche gli altri fanno uguale; come se due cazzate di segno opposto se elidessero come in algebra, dando zero come risultato. Un individuo è di destra o di sinistra perché sta scritto nel suo DNA, non c’è niente da fare e qualsiasi tentativo di convincere l’uno o l’altro a cambiare è destinato a fallire. Quindi per concludere rimani pure con le tue idee, ma non venire qui con paragoni che fanno girare le palle, tipo il secondo lavoro o lo straordinario fuori busta che tanto per capirci, ricordati che per ogni povero cristo che fa, non per divertimento, un secondo lavoro o prende soldi in nero c’è sempre un “Padrone” che glieli dà. Spero che almeno questa tu l’abbia capita.
Novembre 7th, 2013 alle 03:57
Libertà di espressione? Parole estrapolate dal contesto? È stato frainteso? Scherzate vero? Secondo me dovreste vergognarvi. È indifendibile.
Novembre 7th, 2013 alle 07:16
Sull’ uomo, ormai, è inutile fare commenti. Le vicende e le affermazioni parlano da sole.
Purtroppo, non è mai stato sconfitto politicamente da una sinistra tanto incapace quanto collaterale agli interessi economici del suo avversario politico.
E’ questo il vero dramma italiano.
Novembre 7th, 2013 alle 07:54
Che bella seduta catartica.
Da manuale.
RISPOSTA
Quindi tu non hai niente da obiettare su quella frase?
Novembre 7th, 2013 alle 08:03
Ancor più rabbia mi fanno coloro che cercano di difenderlo, ad es. Sallusti ieri durante la Zanzara su Radio24.
Novembre 7th, 2013 alle 08:40
David chiedi a Dormolivo che pensa di Berlusconi? Ti rispondera’ che gli ha fatto una grandissima impressione, che e’ un uomo eccezionale…
Novembre 7th, 2013 alle 08:45
@Daniele da Poggibonsi.
1) Tu devi essere di quelli che quando si parla dell’olocausto dicono “Ma non erano 6 milioni, erano meno di un milione”, come se 1 solo morto di deportazione non fosse già oltre il tollerabile
2) Io non odio Berlusconi, lo disprezzo. E disprezzo i suoi figli per quello che hanno fatto nella vita (non ce n’è UNO che abbia cercato il successo fuori dall’ombra di papa’). Sono dei privilegiati così privilegiati che non si rendono nemmeno piu’ conto di esserlo. Un Pepito Rossi on un Borja Valero non fa’ probabilmente una vita meno dorata di Barbara Berlusconi ma almeno NE E’ CONSAPEVOLE, e non si sognerebbe mai di lamentarsi di quello che gli è toccato in sorte. E ti ho citato due calciatori, non due filosofi (anche se Borja quasi quasi…).
3) Sei filoisraeliano. Contento te. Ma conosco tanti ebrei ferocemente antiisraeliani, cosi’ come molti musulmani anti alkaedisti. Perché israeliano e ebreo non sono sinonimi (. Ti farei fare una passeggiata per hebron o per ramallah. Vedere le strade che finiscono con un muro, i quartieri tagliati in due, i militari dovunque, vedere le enclavi israeliane con l’erba verde fresca di irrigazione in mezzo alla pianura riarsa, le superstrade sopraelevate solo per i coloni. Lo stato israeliano è profondamente razzista. I cittadini israeliani di origine palestinese hanno cittadinanza ridotta e la perdono se spostano un palestinese non nato in israele.
A te piace? Affari tuoi, ma non capisco cosa c’azzecchi votare Berlusconi.
4) Grazie di aver contribuito nel tuo piccole a rovinare questo paese, dove non si paga l’IMU ma nelle scuole non c’è piu’ la carta igienica perché costa troppo
RISPOSTA
Io infatti non sono filo-israeliano e vorrei due Stati, ciao
David
Novembre 7th, 2013 alle 08:56
Pico post74
Sei andato fuori tema. Io ho detto un’altra cosa. Ma molto, molto diversa.
Novembre 7th, 2013 alle 08:57
In questa città c’è chi sostiene che vada battuto alle urne, sul resto non mi esprimo perchè lui è solo la cima di una piramide.
Novembre 7th, 2013 alle 09:10
Ignoriamolo.
Gli ultimi sussulti di un corpo morente.
Chi possiede il dono della carita’ abbia pieta’ di lui, gli altri tacciano e aspettino fiduciosi l’inizio del ritorno alla polvere.
Il problema e’ il fetore insopportabile che ha sparso in Italia per una generazione, contaminandoci tutti, sporcando il pulito, involgarendo il puro, corrompendo il sano, deturpando il bello, comprando le coscienze, tirando fuori il peggio da milioni di italiani pronti ad accoglierlo come il novello Messia.
Poveri noi.
Novembre 7th, 2013 alle 09:10
Caro David, forse se invece di obiettare, indignarsi, offenderlo, sbeffeggiarlo lo aveste considerato meno di zero non ce lo saremmo ritrovato tra le p@lle per vent’anni.
Invece siete tutti ad incensare Renzi ma quando il buon Matteo, giustamente una volta tanto, suggerisce di ignorare Berlusconi e di pensare a tutt’altro fate finta di nulla e persistete nel fare al Cavaliere tutta pubblicità gratuita.
Ha detto una c@zz@t@? Ne ha dette tante dal 1993 ad oggi, passate avanti e pensate al futuro. E invece riuscite a renderlo ancora più simpatico a quella parte di elettori che tanto a sinistra non voteranno mai.
Non ho compreso se non ci arrivate oppure se è sindrome da Tafazzi.
Però se vi serve come catarsi collettiva non metto bocca. Proseguite pure.
Novembre 7th, 2013 alle 09:10
La cosa in sé è riprovevole e vomitevole.
Penso però che quest’uomo andrebbe trattato ormai come un caso psichiatrico
e bisognerebbe non riportare più sui giornali i suoi sproloqui.
Ma mi rendo conto che se i tuoi colleghi ,
invece di scuotere la testa al sentire certe cose e le riportano sui loro giornali , servizi tv , sia difficile, vista la gravità dell’affermazione in sè, ignorarlo nella precisa circostanza.
Però rimane ormai uno da T.S.O. o da internare in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario, le cui boiate non andrebbero riportati sui media.
Novembre 7th, 2013 alle 09:18
Fuori da qualsiasi valutazione politica e fuori da qualsiasi valutazione sulla persona. Limitandomi esclusivamente al paragone, non c’è alcun dubbio che sia una ENORME cazzata. Una delle più grosse scempiaggini mai ascoltate. La sarebbe anche se l’avesse detta Borja Valero!
Poi va da sé che chi dice simili boiate definisce se stesso con un simile pensiero.
Novembre 7th, 2013 alle 09:18
Permettere che qualcuno utilizzi un grave crimine, un abominio (perchè è ora di utilizzare il nome appropriato per quello che è accaduto in quel periodo, senza nascondere o nasconderci) per provocare nei suoi confronti solidarietà e partecipazione (termine da lui amato) è senza giustificazioni. qualsiasi esempio avesse utilizzato. Non ha nemmeno il coraggio di utilizzare la sua esperienza personale, ha bisogno di appropriarsi di quelle di altri, che hanno davvero sofferto. questo dimostra quale tipologia di persona abbiamo davanti, un uomo di potere con desiderio di appropriarsi di quello che appartiene ad altri. si chiama VAMPIRISMO!!!! Mi auguro davvero che si tratti di una seduta catartica, come auspicato o segnalato da Massimiliano 71. Abbiamo proprio bisogno di liberarci ormai da alcune questioni, che sicuramente toccano ancora il sottoscritto per motivi personali, ma che noto toccano anche altri sull’altro versante. Riconoscere il Male, per quanto possa essere doloroso, aiuta alla nostra crescita. Poi mi chiedo, ma cosa si cerca di difendere? quali corde sono state toccate del vostro (nostro) essere?
Novembre 7th, 2013 alle 09:21
Ciao Guetta,
so che in questo caso hai 2 cose che ti mandano fuori dai gangheri:
Un non ebreo che parla (in questo caso a vanvera) di ebrei.
Silvio Berlusconi.
Ti volevo dire, però, che parlandone in questi termini, dai solo importanza ad un essere che sappiamo bene è sicuramente affetto da disturbi psichici ormai evidenti da anni e che sta tentando, dopo aver provato ad essere “principe dei moderati” e non esservi riuscito, a fare più confusione possibile per un motivo solo: spostare tutta la attenzione mediatica su di sé e sulla sua famiglia (anche l’ultima boutade di Barbara è solo un modo per far parlare di Berlusconi, che credi?)
Quindi, da persona che, come te, ha avuto, anche se non ebreo, familiari deportati e gassati, ti invito a non dare importanza, né tantomeno visibilità a questo soggetto, o sarai anche te, tuo malgrado, insieme ai tutti quei minorati che lo votano, a essere complice di questo vecchio criminale.
Non prenderla sul personale, ma è quello che penso veramente.
Visto che hai una grande popolarità, sposta la tua attenzione, quando non parli di Fiorentina, su altri argomenti, anche di utilità, in questo momento di crisi, vedrai che avrai comunque i tuoi soliti 150 commenti, se non di più…
RISPOSTA
Tu non conosci affatto la mia storia: io mi sento prima di tutto un uomo, inteso come essere umano, poi italiano e per ultimo ebreo.
Voglio dire che non ho nessuna motivazione religiosa, non frequento, non seguo le regole, per 14 anni mi sono cancellato dalla comunità perché in disaccordo su come venivano gestiti i rapporti con i non ebrei e mi sono iscritto di nuovo solo come reazione allo striscione che misero nel marzo 2001 a Bari: Guetta circonciso.
Un non ebreo che parla di ebrei per me è perfettamente uguale ad un ebreo che parlaq di rabbini, uno che dice la stronzata di Berlusconi mi fa andare il sangue al cervello.
Ciao,
David
Novembre 7th, 2013 alle 09:21
Mr B. editore di Vespa, utilizza il cerimoniere-ciambellano per lanciare i suoi strali contro chi non è con lui. Lo fa con il solito tono paraleghista sopra le righe, dando gratuitamente di nazista a coloro che non vogliono sottostare alla visione del mondo Arcoriana.
Ovviamente non incanterà nessuno, se non quelli che pendono già dalle sue labbra. Al massimo rinforzerà in questi la convinzione di essere una vittima assediata da tanti cattivoni che c’è l’hanno con lui.
ANDREA di LUCCA.
Forse hai scritto di getto, il problema dell’evasione fiscale è sicuramente un punto dolente per alcune categorie di lavoratori, ma, permettimi, hai scritto delle palesi inesattezze.
Se un dipendente prende del fuori busta, e non succede così frequentemente, credimi, lo fà SOLO se vi è una convenienza della controparte. Il paragone che fai con Mr. B. è insostenibile. Il dipendente in questione prenderà quei pochi soldi e li utilizzerà per vivere reinserendoli virtuosamente nel flusso interno, il signore in questione (inquisito e spesso condannato di evasione su svariati miliardi), porterà una buona porzione di quei soldini in qualche paradiso fiscale sottraendoli alle esauste casse nazionali.
Riguardo ai dipendenti ammalati dalla mia busta paga io ho versato 170 euro circa questo mese e contribuisco con i miei danari a garantire l’indennità di malattia a tutti i dipendenti. Me compreso. E così fanno tutti i dipendenti inquadrati legalmente. Con il mio assegno contribuirò anche alle forme assistenziali che dovrebbero essere a carico della fiscalità generale. Lo faccio anche volentieri anche se penso che alcune indennità (l’accompagnamento ad esempio)vengono sostenute prevalentemente dai lavoratori e beneficiate da tutte le fasce di popolazione.
Infine il secondo lavoro. Per volere anche dei lavoratori stessi, per garantire un accesso del numero più alto possibile di persone al mondo del lavoro, fu deciso che non era possibile avere più di un lavoro full-time. La distorsione che si è creata è che qualcuno per mantenere la propria famiglia abbia accostato dei lavori occasionali o continuativi in nero, sempre con la convenienza della controparte.
Forse è il caso di aprire al lavoro supplementare purchè regolamentato e controllato dagli abusi, così tipici dei nostri imprenditori-prenditori.
Sai Andrea puntare il dito verso i dipendenti che reggono il peso dello stato (circa l’75% del gettito), nel paese che ha la più alta percentuale di elusione ed evasione del mondo, è come cercare al pagliuzza negli occhi degli altri senza accorgersi della trave nel proprio.
Un saluto da marco.
Novembre 7th, 2013 alle 09:25
@Shimon, ti ringrazio (e spero che lo facciano molti altri) per la testimonianza portata. hai espresso molto bene la situazione vissuta da molte persone (non solo di religione ebraica) nel corso della storia. E’ bene non dimenticare.
Novembre 7th, 2013 alle 09:33
Massimiliano 71 mi pare tu sia di fori come quello di poggibonsi…..non è che siete la stessa persona??
andrea di lucca: certo, ecco un altro “cèbenaltrista”…(Il problema non è berlusconi….c’è ben altro….)
la verità è nel post del Duca: bravissimo.
Novembre 7th, 2013 alle 09:36
Sono perfettamente d’accordo con Ezio n. 99; preferibile dire altro, piuttosto che fare paragoni indecorosi e inaccettabili per ogni mente di buon senso, ad esempio fra i 1.000 euro della IDEM che si è dimessa ed i 384 milioni di euro di Berlusconi accertati in 3 gradi di giudizio.
Volevo anche dire che il clima su questo blog è ulteriormente migliorato nell’ultimo periodo
Novembre 7th, 2013 alle 09:40
Eppure qualcuno in Italia si offese quando venne definito senza cervello, oppure un ingenuo per aver votato un essere che puzzava di imbroglio lontano un miglio. Essere di destra va bene, ma continuare a seguire un malato (parole della moglie)è diabolico.
Quelli che gli sono accanto fanno bene a difenderlo, perché difendono i loro guadagni, ma basta vedere chi sono, quale facce hanno, da dove provengono per capire con che razza di spazzatura abbiamo a che fare.
Novembre 7th, 2013 alle 09:42
ma davvero pensate che un uomo come berlusconi non si renda conto di quello che dice? Davvero pensate che ci sia solo un problema di “cavolate” dette e ripetute nel tempo senza alcuna consapevolezza? E allora, se davvero pensate questo, volete ugualmente far guidare il Paese ad un uomo che agisce senza pensare? E’ proprio vero, alcuni uomini hanno bisogno solamente di trovare il modo di dormire più comodi, non di svegliarsi.
Novembre 7th, 2013 alle 09:42
David , hai già scritto tutto te , quindi non avrei nient’altro da aggiungere se non , che questo individuo in un paese normale sarebbe già sparito di scena da molto tempo . Riguardo alle sue ultime parole , possono trovare consenso solo nei sui seguaci . Di fronte ad ogni altra persona di normale intelletto le sue parole si qualificano per quello che sono , spazzatura .
Novembre 7th, 2013 alle 09:43
Sono totalmente d’accordo con te, David, soprattutto su di un punto fondamentale…… quest’uomo va fermato!!!!!!!
Novembre 7th, 2013 alle 09:44
SONO disgustato, ma non da ora. Il livello è stato raggiunto e superato dalla fine di febbraio, quando il mio partito (PD) ha preferito affossare l’Italia con creando il più ridicolo governo della storia patria, pur di non abbattere SB.
Purtroppo siamo (sono) tutti vittime e succubi di quel triste e pericoloso personaggio. Non riusciamo a liberarcene nemmeno ora che è diventato ufficialmente un criminale e considerato anche dai suoi incapace di intendere e volere.
Vi rendete conto che lui è stato condannato in via definitiva a fine luglio, e tutt’ora il nostro attivissimo parlamento e governo non si è deciso ad espellerlo.
Purtroppo non è che non ci riescano, è che non vogliono farlo, altrimenti addio poltronucce calde e morbide.
Lui accusa che se viene decaduto fa parimenti decadere il governo…
VOLESSE IDDIO!!!
Non vedo l’ora accada questo, perché io mi vergogno di essere preso per il culo da questi cialtroni.
In tutta questa situazione queste parole del criminale d’Arcore non mi aggiungono niente di nuovo. Lui è questo, né più né meno.
CIRANO
Novembre 7th, 2013 alle 09:48
Io vorrei che la stessa indignazione (giustissima) ci fosse anche quando qualcuno da del Nazzista ad un’altra persona!!
Saluti
SSLF
Novembre 7th, 2013 alle 09:50
Ieri Barbara andava in giro come tutti gli ebrei (indiani, neri, tibetani, etc etc) perseguitati…. Con due bodyguard allo stadio del barcellona. Si vede proprio che si sentiva in pericolo di vita. PORELLA.
E a chi fa “spallucce” o minimizza dico: il peso delle parole è enorme, soprattutto se occupi un posto di privilegio nella società. Non si possono fare battute così senza pagarne le conseguenze. E siccome il vostro amichetto Scilvio è da 20 anni che ci propina queste battute del ca**o sarebbe anche l’ora di finirla.
Se non si rende conto di quello che dice è da ricovero. Se se ne rende conto è da galera. E chi lo difende rendendosene conto è da schiaffi.
Novembre 7th, 2013 alle 10:19
A me non mi scandalizza tanto Berlusconi, quanto Vespa che pubblica quelle parole. Vergogna
Novembre 7th, 2013 alle 10:25
Sì Ferrante, hai ragione.
Scrivo un po’ da Firenze come Massimiliano e da Poggibonsi come Daniele.
Però ora ti stanno cercando e sono preoccupati. Torna in camera.
Novembre 7th, 2013 alle 10:27
ora Silvio viene scaicciato anche da i preti…
ho scritto proprio “scaicciato” perchè rende bene l’idea.
e i vassalli lo stanno abbandonando come topi da nave (barca forse è meglio)in naufragio.
Novembre 7th, 2013 alle 10:48
tu dici “tutti quelli che lo sostengono si rendono complici di questa massa putrida di veleni” e io dico “tutti quelli che lo attaccano continuamente a prescindere su tutto si rendono compici di questa massa putrida di veleni”…..Quindi pensiamo a fermare sia gli uni che gli altri perchè sinceramente non ci vedo grande differenza di responsabilità fra i due atteggiamenti!!
Altrimenti vuol dire che si usano due pesi e due misure, che chi è da una parte (sappiamo tutti quale)ha una superiorità morale dall’alto della quale può giudicare senza essere giudicata e via dicendo………Basta!!!
Novembre 7th, 2013 alle 10:58
Ecco perché, Massimiliano 71, non mi fiderò mai pienamente di te.
Novembre 7th, 2013 alle 11:27
sinceramente non mi sorprendo piú di tanto conoscndo il tipo… peccato non si possa abolire la legge Basaglia
Novembre 7th, 2013 alle 11:28
Ciao Guetta,
è vero non conosco la tua storia, ma questo è più che secondario, anzi, direi che non conta niente.
Il focus del discorso non è il tuo rapporto con l’ebraismo, che mi interessa relativamente, ma il fatto che, con questi post, fai esattamente il contrario di ciò che predichi, perché è proprio con questi mezzi che questo vile porco criminale ci tiene dalle palle da ben 20 anni.
E tu, che sei giornalista di professione, non l’hai ancora capito?
Beh allora mi sa che ce lo teniamo sulla cresta dell’onda per altri 20…contento te…
RISPOSTA
Non hai capito una cosa fondamentale.
Questo è il mio blog, ci scrive l’uomo, non il giornalista, non devo dimostrare niente o fare politica.
Novembre 7th, 2013 alle 11:37
ieri hanno inquadrato a lungo lo zio e la figliola del bandanato durante la partita……
sorrisini,atteggiamenti conviviali,clima disteso e rilassato,paillettes et cotillon,insomma abbandonati in un ludico edonismo tipico della più esacerbata mondanità…………è proprio vero anche gli ebrei prima di essere deportati
avevano lo stesso stato d’animo……….adesso basta però con le prese per il c**o siamo ancora dotati di un cervello e di una coscienza per discernere!!!!
mi scusi tanto Direttore se ho postato per troppe volte ma l’argomento mi tocca e tanto e non certo per S.B. di cui non mi è mai fregato un ca**o!!
Novembre 7th, 2013 alle 11:41
basta non facciamola così lunga, è solo una gaffe, di pessimo gusto ma resta una gaffe
Novembre 7th, 2013 alle 11:43
Bè lui sappiamo chi è, ma quello che fa male, è vedere che ancora un numero notevole di connazionali non ha ancora capito niente di questa malefica persona. Eppure son passati vent’anni, si vent’anni ed ancora non avete capito chi sostenete!
Novembre 7th, 2013 alle 11:46
Visto che il post regge all’incalzare del pericolo Pandurii.
Oggi c’è l’emergenza carceri poi …
scrivete sul vs. motore di ricerca:
ammontare perdite alitalia
ammontare perdite Telecom, lo stesso per
trenitalia
finmeccanica
rai
equitalia,
and so on . Leggete bene così potete cominciare a pensare cosa ci aspetta. Tanto per fare anche io del benaltrismo. Poi pensate a quanta gente invece perde tempo dietro a Berlusconi e che posto occupa nelle istituzioni del Paese questa gente.
Arriverete molto facilmente alle conclusioni.
Io vorrei che un piddino infine mi spiegasse icchè s’aspetta a cambiare la legge elettorale per tornare al voto, che è l’unica cosa per la quale sarebbero andati al governo, i piddini. E mi dicesse anche se con Renzi Premier al posto di Letta (e non all’opposizione del governo, e per questo verrà premiato come premier del futuro ) da Febbraio a quest’ora avremmo avuto la legge elettorale migliore del mondo.
Grazie
Novembre 7th, 2013 alle 12:06
Credo che i figli siano disperati….se fosse mio padre forse l’unica soluzione sarebbe quella di interdirlo. Poi possiamo fare un discorso a parte per chi lo vota, fidarsi ancora di lui, credere ancora a tutte le cazzate che dice secondo me è da folli. Forse non accetta di invecchiare…forse è per questo che non riesce mai a fermarsi in tempo e quindi ad evitare di pronunciare certi concetti che sono a parer mio e sopratutto in questo caso, vergognosi. Nel mio piccolo vorrei consigliare a Silvio di farsi un giro nei vari campi di sterminio, come ho fatto io lo scorso maggio e poi ne riparliamo.
Novembre 7th, 2013 alle 12:11
@Mfranz: la tua risposta ad andrea di Lucca mi ha profondamente colpito. Non solo per le argomentazioni riportate ma per il tono in cui sono state riportate. Ho invidiato l’incontro che hai voluto costruire, non lo scontro. Incontro che è mancato nel mio ultimo intervento, e che è bene che non dimentichi.
David non è il solo a “subire” il flusso sanguigno accelerato alla testa. Eh eh eh…. forse perchè si difende non solo la persona definita in questo caso ebrea, ma per difendere la Vita nelle sue manifestazioni e nei suoi percorsi.
Novembre 7th, 2013 alle 12:15
Berlusconi ha sempre lo stesso schema, schema utilizzato ultimamente da molti altri, Balotelli, qualche leghista ecc. La spara grossa per attirare l’attenzione, fa seguire il suo messaggio e poi ridimensiona la bischerata. La colpa quasi sempre cade su noi che c’indignamo. Come per Balotelli, Berlusconi il cazzaro “non viene lasciato in pace”, “siamo tutti fissati”, “va ignorato”. Ci lasci in pace lui che è sempre il primo a provocare (vorrei ricordarlo) e chi si arrampica sugli specchi per sostenerlo, vergognandosi allo stesso tempo di farlo. Vespa, che lo sostiene senza vergognarsene, sulla visione del mondo del suo delinquente di riferimento, ci ha fatto una carriera. E’ un assist-man e non uno che travisa le parole del suo padrone per vendere qualche libro.
Novembre 7th, 2013 alle 12:20
No massimiliano71, non è catarsi collettiva, di cui peraltro non ho certo bisogno, ma che mai farei su questo blog…
Molto più semplicemente si chiama indignazione.
E Renzi, che non sopporto e che mai voterò se non come alternativa a uno peggio e più a destra di lui, non c’entra nulla.
Novembre 7th, 2013 alle 12:27
non rispondo alle offese personali ricevute perché erano scontate e, visto il tipo di soggetti che le esprimono, non mi danno poi così tanto fastidio come sperate.
io non ho mai votato silvio ne quelli che voi credete che siano i suoi fieri oppositori.
perché la merda è merda e se proprio devo mangiarla non ho nessun interesse a fare il sommelier dello sterco per capire quale si sposa meglio al mio palato.
vi hanno cresciuti fin da ragazzi nell’idea che siete intellettualmente superiori e disprezzate tutti quelli che non la pensano come voi,contribuendo in questo modo (più di qualunque altro fattore, altro che le televisioni) a rifornire di milioni di voti belusconi. siete tanto intelligenti che poi a silvio basta un giovanardi o un gasparri qualunque a battervi.
con nemici come voi chi ha bisogno di buoni alleati?
e adesso ci siete insieme al governo e le cose vanno di merda, ma invece di incazzarvi per questo e per quello che fanno i nostri governanti vi incazzate per le stronzatine che dice lui… e nel frattempo, lui e gli altri (che sono quelli buoni che votate voi) ci fottono alla grande presente e futuro stando a braccetto al governo.
sulle condizioni di vita degli ebrei nella germania nazista non credo di dover prendere lezioni da nessuno di voi, purtroppo ne so molto per tanti motivi e non ho nessuna intenzione di stare qui a fare a gara, ma se voi volete indignarvi per le oltraggiose offese che berlusconi avrebbe rivolto alla memoria di quanti sono morti nei lager fate pure, per qualche giorno (o ora) sarete in grande compagnia, come in un gregge.
poi, passata la terribile emergenza, tutti nel recinto, mi raccomando, ad aspettare la prossima uscita del fu cavaliere.
intanto a roma rendono la vita un inferno agli omosessuali e riorganizzano il pnf ma ovviamente voi andate ad affrontare coraggiosamente un morto durante il suo funerale.
ripeto: con degli avversari come voi, chi ha bisogno di alleati?
Novembre 7th, 2013 alle 12:30
Bravo lak83.
Anch’io nel vedere la Sig.na B. con i suoi labbroni vermigli, comodamente seduta sulla tribuna del Nou Camp, ho fatto lo stesso pensiero. E ho pensato alle mie prozie, che giravano per le strade di Amsterdam con la stessa disinvoltura. E anche loro avevano intorno energumeni coi capelli a spazzola.
Novembre 7th, 2013 alle 12:34
Evidentemente per lui gli ebrei venivano portati al Camp nou a vedere Barcellona-milan come Barbara, oppure venivano messi a dirigere aziende come Pier Silvio. Evidentemente siamo noi che non abbiamo studiato bene la storia.
Saluti
Novembre 7th, 2013 alle 12:34
Se Primo Levi avesse avuto la sfortuna di conoscere Berluskoni avrebbe probabilmente scritto anche un altro libro : “Ma questo è un uomo ?”
Novembre 7th, 2013 alle 12:37
@M71 e tutti quelli che non comprendono la legittimità e la doverosa indignazione di David:
“Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola”
Giovanni Falcone
Non riesco veramente a comprendere i distinguo sul post di David, veramente non li capisco, manco fosse lui il presidente del consiglio … l’indignazione è clamorosamente legittima non solo da parte sua, ma anche da parte di tutti quelli che comprendono fino in fondo il dramma della shoa.
L’accostamento usato è INDEGNO di un essere umano (che fa il pari con quello a Tortora, spernacchiato anche dalle figlie), così come appaiono totalmente fuori luogo i riferimenti ai comportamenti razzisti dell’attuale stato d’Israele.
BRAVO DAVID
Novembre 7th, 2013 alle 12:41
@Maso cito: “e io dico tutti quelli che lo attaccano continuamente a prescindere su tutto si rendono compici di questa massa putrida di veleni”. No, quello che non mi è ben chiaro di queste parole è “a prescindere su tutto”…cioè, qui non c’è niente che accada a prescindere, ci sono delle parole che sconfinano nell’assurdo e nel grottesco e ci sono delle persone che, giustamente, trovano offensivo quanto detto da berlusconi. Ma non solo offensivo, si tratta proprio di domandarsi come uno arrivi a permettersi uscite simili. In questo senso ci aiutano le corrette valutazioni di “marketing poltitico” che ci mostrano berlusconi tanto più favorito quanto più preso da follie e da manie di grandezza e persecuzione. Per questo io sostengo che i riscontri elettorali non mancheranno né adesso né per assurdo da morto, poiché un conto sono gli esiti delle urne e un altro è la coscienza…quello che mi stupisce è la forza con cui alcuni suoi sostenitori lo difendono e lo giustificano in ogni mostruosità pronti poi a scagliarsi contro la bischerata di turno commessa da altri, è curioso, ma del resto io questi li definisco cortigiani non a caso…
Novembre 7th, 2013 alle 13:23
“LA pace arriverà quando gli arabi ameranno i loro figli più di quanto odiano i nostri”.Golda Meir
Qquesto per ricordare a David che i due stati sono al movimento impossibili.Poi ripeto la frase di Berlusconi e’ offensiva e stupida.
Novembre 7th, 2013 alle 13:23
Frasi studiate a tavolino per catturare l’attenzione dei media e distogliere dai reali problemi (gravi) del paese. Finito l’eco della sua condanna, doveva inventarsi qualcos’altro. E così via…
Novembre 7th, 2013 alle 13:25
Vedi Davide, chi preoccupa di piu’ non e’ tanto lui, e nemmeno i suoi scagnozzi perchè fanno il loro interesse, fregandosene dei problemi degli italiani, ma chi ancora e’ convinto di dargli il voto e continua a confermaglielo.
Sempre FORZA VIOLA
Novembre 7th, 2013 alle 13:42
Poveri italiani! Una volta c’era la DC che nessuno votava e vinceva sempre tutte le elezioni. Adesso esso!
Chissà se un giorno gli italiani diventeranno normali.
Novembre 7th, 2013 alle 13:48
Trattasi di demenza. No, senile non c’entra nulla. Pura, semplice D E M E N Z A.
Novembre 7th, 2013 alle 13:49
io non capisco perché parlare di queste assurdità, è un uomo finito che cerca attenzione mediatica, non caschiamoci perché le sparerà sempre più grosse.
Novembre 7th, 2013 alle 13:52
Sono più colpito dai “distinguo” che ho su ho letto si questo blog che dalle parole vergognose del ex Cavaliere.
Novembre 7th, 2013 alle 13:58
e fu cosi che passammo da Giovanna D’arco a SILVIO D’ARCOre …
Novembre 7th, 2013 alle 13:58
ALAR
Ti ringrazio. Oltre che incontro, il tentativo di confronto delle idee. Un confronto costruttivo fra cervelli aperti all’altro. Spesso, invece, sotto la vernice della provocazione si cela il bisogno di conflitto, la gara a chi urla di più o il sensazionalismo.
Per quanto riguarda Andrea di Lucca, pur avendo idee politiche diverse e una percezione sportiva diversa (lui è competente e preparato sicuramente più di me) abbiamo avuto occasioni di confronto positivo. La mia percezione, non lo conosco di persona, è di una persona vera e non un personaggio.
Un saluto anche a te.
Novembre 7th, 2013 alle 14:06
@ ombanching: eppure tu sei una persona intelligente. Continua a a fargli pubblicità, mi raccomando.
@ fran_viola: sei la dimostrazione che quando viene nominato Berlusconi a taluni si obnubila il cervello. Non hai neppure capito cosa c’entra Renzi. Siamo messi bene.
Novembre 7th, 2013 alle 14:07
ASHER non ALAR sorry.
Novembre 7th, 2013 alle 14:19
Il continuare a parlare di un quasi ottantenne che si diverte a sparare cazzate prendendo si gioco di noi, aiuta molto a risolvere i problemi economici che ci hanno portato sull’orlo del baratro.
Gente che fa la fame, disoccupati, aziende che muoiono come le mosche, prodotti sempre più scadenti che arrivano dall’altra parte del mondo senza nessun tipo di ritegno e controllo sulle modalità di produzione di tali prodotti.. È noi ancora a parlare di Berlusconi… Continuiamo a fare i masochisti!!!
Novembre 7th, 2013 alle 14:24
Ragazzi ma ve lo ricordate quando si inventò il discorso con cui presenzio davanti al congresso americano, dove raccontò la storiella di suo,padre che lo porto da bambino in un cimitero di guerra……….
Per DANIELE DA POGGIBONSI
Qui non si tratta di essere inquadrati come tu sembri pensare di chi dissente dal tuo pensiero.
La tua analisi fa acqua da tutte le parti.
Se poi il fatto di dire bischerate ti fa sentire UNICO e PENSATORE, mi spiace deluderti. Ce ne sono tanti che dicono ca@@ate !
Per ASHER E SHIMON
In merito al presunto razzismo degli Israeliani a cui ASHER ha fatto cenno, ricordo anni fa un amico italiano che avendo sposato un ufficiale (donna) dell’esercito israeliano era riuscito ad entrare in contatto con un circolo di insegnamento del Krav Maga, impensabile prima.
A me che ero un appassionato e praticante di arti marziali disse:
“Gli israeliani hanno imparato bene la lezione e sanno essere razzisti quando vogliono. Più di quanto,si possa pensare……anche nel diffondere solo la parte superficiale della disciplina ai non israeliani…”
Mi colpì molto questa frase. Perché ho sempre avuto una simpatia spontanea per questa nazione che sa farsi rispettare da tutti.
Si parla naturalmente di situazioni superficiali che io ricollego a quanto letto e che mi ha fatto tornare in mente l’episodio raccontato.
Novembre 7th, 2013 alle 14:41
@Andrea-Lucca.
Vediti un pò l’editoriale di Motociclismo di Novembre, dove partendo dalla crisi delle 2 Ruote e della nostri Brand Piaggio/Aprilia/Moto Guzzi, e dal proprietario Colaninno si fa una disamina degli “imprenditori” (volutamente minuscolo e volutamente tra virgolette) che patriotticamente hanno “salvato l’italianità di Alitalia”.
L’Italia è governata da una classe dirigente corrotta ed incapace, trasversale tra politica, grande industria e grandi manager e banche. Abbiamo i politici ed i manager più pagati al mondo con competenze vicino allo ZERO. L’unica cosa che gl’impedisce di essere a ZERO è la capacità di rubarci il passato, il presente ed il futuro (per dirla con Daniele da Poggibonsi, di cui non riesco a capire da che parte sta e cosa propone a parte dirci a tutti che ci sentiamo superiori, cosa che mi sembra si possa dire anche di lui) intascano un mare di quattrini da far vergogna. E tu ti preoccupi del poveraccio che è costretto al doppio lavoro? Oppure degli straordinari fuori busta? Ma perchè non parlare allora anche delle tante piccole aziende? Sai quelle dove ti possono licenziare e dove ti OBBLIGANO a fare gli straordinari e non te li pagano? E ti dicono se ti va è così altrimenti quella è la porta. Sai quanti disgraziati trovo ce vengono a lavorare a meno di quello che mi chiedi tu??? Non facciamo giochetti di parte e te lo dice uno che fino a ieri ha votato PD. Lo schifo è trasversale e coinvolge tutti: partiti, grandi industrie, BANCHE che danno soldi alla cordata PATRIOTTICA che salva l’italianità di Alitalia, ma non li danno al giovane che vuol provare a fare impresa. Per favore, prima di attaccare le pagliuzze che si arrabattano per arrivare a fine mese, leviamoci la trave che sta incancrenendo il nostro vivere quotidiano. Come? questo non lo so! Votando M5S? Non lo so, ma qualcosa bisogna pur fare!!!
Novembre 7th, 2013 alle 14:47
Ieri sera a Barcellona quando inquadravano Barbara seduta in tribuna ad assistere alla prestazione del suo club, mi è venuta una strizza al cuore a pensare come si sarà sentita quella povera figliola, certamente male ho pensato, come gli ebrei perseguitati. Ma meno male che c’è il brav’uomo di suo padre a comprenderla.
Novembre 7th, 2013 alle 14:58
Da ieri penso a cosa scrivere e nel frattempo leggo i vari commenti. Nella mia testa avró scritto decine di paragrafi che espongono i miei pensieri. Si va dall’insulto terra, terra al polpettone che nessuno leggerá mai perché troppo lungo…
Quello che ha scritto Ombanching al 138 secondo me é quanto di meglio per chiudere la discussione che si era creata. Su certi argomenti i se ed i ma sono inammissibili!
Per quanto riguarda Silvio Berlusconi, criminale condannato in ultimo grado, che dire? É un uomo che ha sputtanato culturalmente un paese e questa é una cosa gravissima della quale purtroppo la maggior parte delle persone non sono coscienti perché vittime
Novembre 7th, 2013 alle 15:00
…di questa distruzione culturale.
Scusate mi era partito l’invio.
Novembre 7th, 2013 alle 15:36
@SHINTAIWAZA: mi spiace che tu abbia colto nelle mie parole un riferimento al razzismo che gli israeliani possono provare (verso chi?), non era a quella questione a cui mi riferivo. Il mio intervento sottolineava il coinvolgimento forse troppo emotivo alla questione discussa, e mi chiedevo se troppo coinvolgimento potesse influire su un giudizio equo e vitale. poi, essendo tutti esseri umani e quindi fallibili e con limiti, non nego che fra gli israeliani vi siano razzisti. per quanto riguarda l’insegnamento superficiale del Krav maga, immagino che questo possa valere per qualsiasi insegnamento che si riceve. in tutte le tradizioni, religiose e no, si procede per gradi, così da valutare se il ricevente sia in grado di “sopportare” e “portare” tale insegnamento. oppure si è trattato davvero di un cattivo insegnante. Non credo però che dipende dalla nazionalità o dalla religione a cui appartenga.
Novembre 7th, 2013 alle 15:40
@massimiliano71.
il tuo primo post lo condivido, e qualificherebbe ulteriormente il tuo estremo acume se tu avessi lo stesso metro di misura nel commentare estratti di articoli o interviste di esponenti non proprio riconducibili al tuo credo politico.
Analizzare il tutto e non limitarsi alla frase di contesto.
Gli altri tuoi post non li commento.
mike
Novembre 7th, 2013 alle 15:42
per Matteo B. :
io non ho detto che le parole dette in questo caso non siano censurabili, tutt’altro!!
Dico che se c’è una posizione palesemente preconcetta contro qualcuno e si tende ad enfatizzare ogni cosa che lo riguarda “a prescindere” appunto, perde poi di valore la giusta critica su frasi assurde come quelle dette in questo caso, mi spiego?
Ciao.
Novembre 7th, 2013 alle 15:50
oramai di plastic surgery il cavaliere ne è un grande esperto però mi meraviglio come mai ha tralasciato quello di cui aveva più necessariamente bisogno e cioè il lifting della massa cerebrale
Novembre 7th, 2013 alle 16:12
@ mike rights: spero che tu non pensi che il mio credo politico faccia riferimento al centro-destra, altrimenti sei notevolmente fuori strada.
Ciao.
Novembre 7th, 2013 alle 16:19
berlusconi non dice mai cose per caso. E questa sua uscita non è una frase infelice.
Mi spaventa un paese che acconsente ad un uomo di così basso valore di poter accedere a posizione di potere.
mike
Novembre 7th, 2013 alle 16:36
Ma ignorare le boiate che spara e pensare ad altro no?
Più la gente è stupida e più se ne parla, funziona così per Berlusconi, che ahinoi è sempre al centro della vita politica italiana, lo stesso dicasi nel calcio per Balotelli, che fa parlare di sè molto più ad esempio di un Pepito Rossi (al quale il esuddetto non è degno neanche di legare le scarpe).
Io mi sono stufato di commentare le scempiaggini di certi individui, evidentemente però in tanti sono ancora nel bene o nel male attratti da loro.
Filippo da Prao
Novembre 7th, 2013 alle 16:47
Caro SHINTAIWAZA, gli ebrei, israeliani o meno, sono uomini. E come tutti gli uomini possono indulgere ai sentimenti peggiori, razzismo compreso. Essere stati vittime del più grande genocidio razziale mai progettato e scientificamente attuato, non rende per forza immuni dal ripetere gli stessi errori.
E non è un segreto per nessuno che essere un arabo israeliano, cioè persona di etnia araba con cittadinanza Israeliana, non sia esattamente la cosa più semplice, tanto per dirne una. E non solo per l’insegnamento dell’arte del grande Imi Lichtenfeld.
Novembre 7th, 2013 alle 16:49
@Maso: sì, adesso mi è più chiaro il punto, ovviamente occorre sempre entrare nel merito delle dichiarazioni…ma credo che a un certo punto (a cui siamo comunque arrivati da un pezzo) diventi evidente come determinate uscite (diciamo iperboliche, comunque eccessive) siano parte di una strategia comunicativa, di un progetto di marketing politico basato sul sempre valido “non importa se bene o male, l’importante è che se ne parli”. Certo è vero che spesso il confine tra critica/indignazione e ossessione è sottile, ma in questo caso è difficile liquidare tutto come gaffe o come “boutade”..
Novembre 7th, 2013 alle 16:51
@massimiliano71:
mi sembra che in passato tu abbia scritto chi votavi, ma non è questo il punto. il punto è che su alcuni commenti pretendi, a ragione, maggiore informazioni per avere un quadro piu verosimile, in altri no.
ps: se sei in contatto con quelo cocomero bruciacchiato dell’immonda bestia (cruciacchiato in quanto è nero fuori, ma rosso dentro) di mettersi in contatto con me via email. gnene devo dire quattro….
mi mancano i suoi commenti, il suo spirito e la sua memoria storica.
mike
Novembre 7th, 2013 alle 17:39
Che schifo.
Ma quale sarà il legame tra i suoi figli e un’immane tragedia volontaria come la persecuzione nazista. Ma come si fa????
Com’è possibile che una qualsiasi persona dica una cahata del genere?
Boh forse hai ragione, non è una persona, non può esserlo per arrivare a dire una cosa del genere.
Mi tornano in mente i bambini sfortunati della ex Jugioslavia che ho conosciuto tramite il volontariato… o altri bimbi malati incontrati e conosciuti casualmente…. penso a alla fidanzatina (8 anni)di mio figlio che convive con una malattia genetica che un giorno comincerà a consumarla e nessuno sa quando. e poi penso ai figli di Silvio…. e mi viene il vomito.
Penso che non ci sia la fine per la disumanità perchè chi umano è non arriva a vederla per fortuna.
L’ignoranza genera dei mostri….
Oggi sono a Milano per lavoro e nessuno ne parla…..
Che schifo.
Novembre 7th, 2013 alle 17:56
@ Mfranz post 114
Hai ragione, i lavoratori dipendenti garantiscono insieme ai pensionati più dell’80% del gettito fiscale italiano (per quanto riguarda le imposte sul reddito, chiaramente), ma questo perchè rappresentano circa l’87% dei contribuenti.
I lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, professionisti), costituiscono solo il 12,5% del totale dei contribuenti Irpef, ma versano all’Erario il 13,4%, quindi in proporzione pagano più tasse dei lavoratori subordinati.
Non voglio far polemica, ci tengo a precisarlo per difendere la categoria dei lavoratori autonomi, alla quale appartengo, che non è costituita da privilegiati ma da persone che pagano le tasse come tutti gli altri. Che poi ci siano i furbetti e gli evasori è sicuro, ma come ha detto Andrea da Lucca (magari esprimendosi in modo non pienamente corretto, ma comunque ha reso l’idea) anche chi fa un “lavoretto” a nero è un evasore, e ti assicuro Mfranz che non sempre il rapporto in nero viene imposto dal “padrone” di turno, anzi.
Sapessi quanti cassaintegrati o disoccupati chiedono espressamente di non essere assicurati per non perdere l’indennità corrisposta dall’Inps, molti più di quanto pensi…per non parlare delle colf e badanti (straniere e non) che chiedono di far figurare un reddito inferiore rispetto a quello percepito, per evitare di pagare le tasse. E potrei fare anche altri esempi…
Siamo tutti sulla stessa barca, la contrapposizione tra categorie di lavoratori o tra imprenditori e dipendenti non ha più motivo di esistere perchè tutti siamo vessati da uno Stato che pensa solo a far cassa con la pressione fiscale e non investe la minima risorsa per il benessere dei cittadini e la ripresa economica.
Filippo da Prao
Novembre 7th, 2013 alle 18:00
Il vaso va centrato… Qui qualcuno oggi l’ha fatta e continua imperterrito a farla di fori.. Ora io un voglio insegnare il culo a cacare ma collegatelo il cervello…
Novembre 7th, 2013 alle 18:09
Ne ho le tasche piene di B. e delle sue baggianate . Attendo il 27 novembre e spero che qualcosa accada .
Ma con le varie connivenze politiche tutto resterà immutato .
Novembre 7th, 2013 alle 18:34
Scusate il ritardo.
Filippo da Prato è l’unico che ha capito quello che volevo dire.
Non è assolutamente vero che il secondo lavoro si fà con la compiacenza del datore di lavoro.
Anzi, spesso si fà a suo danno:
Parrucchiere dipendenti che fanno i lavori fattibili a casa, portando via il lavoro a chi gli dà lo stipendio a fine mese, caldaisti, elettricisti dipendenti, che dopo l’orario di lavoro finiscono la giornata facendo lavoretii e tirandola in tasca alla ditta che a fine mese li paga.
Devo continuare?
Io conosco decine di turnisti che fanno il 4/2 che nei giorni di riposo imbiancano, murano, tagliano giardini e fanno cancelli.
E per quanto riguarda la malattia, io non intendevo certo chi stà a casa perchè ne ha bisogno, ma di quelli che per un raffreddore prendono 10 giorni di mutua.
Basta guardare la media di assenze degli autonomi o dei dipendenti.
Ma questa era solo una provocazione nei confronti di chi, accusando berlusca, che io odio sia chiaro, ha tirato fuori un elenco di cose dimendicandosi di fare un pochino di autocritica.
Sapete chi mi ricorda questa gente?
Quelli che tornano da un viaggio in Svizzera, o Austria, e ti rompono i maroni per giorni dicendoti ma quanto sono belli i parchi, i boschi, le città in quei paesi, neanche una carta per terra, tutto ordinato…
E mentre te lo dicono buttano la sigaretta per terra o la carta del dublo…
Forse non sanno che sono paesi puliti perchè le cartacce non ce le buttano.
E’ più chiaro ora? Finchè la colpa è sempre degli altri questa sinistra, vicina agli operai (???) ha l’alibi per non fare una mazza.
Andrea
Novembre 7th, 2013 alle 18:36
ma non e colpa sua che e un povero pezzo di me..a e un gran figlio di p..t..a ma noi che
cazzo si ascolta a fa mandiamolo 15 gg a lampedusa insieme a suoi bambini (poveri piccinini indifesi) nei campi d’accoglienza che di sicuro non centra nulla con i lagher ma forse incomincia a capire qualcosa della vita e in che stato certa gente vive
marco61
Novembre 7th, 2013 alle 18:38
@ Mike rights: non ho mai fatto mistero per chi voto e per chi ho votato.
Dalle amministrative del 1990 (le mie prime elezioni al 19 anni) fino al ’93 per l’MSI anche se non mi riconoscevo in buona parte di ciò che sosteneva la maggioranza finiana di quel partito.
Poi dal ’94 per me è stata una lunga ed ininterrotta stagione di astensioni intervallata da qualche voto (ma veramente pochi) al Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Rauti fino a quando nel ’99 anche lui non si alleò col centro-destra per sistemare la figlia, e sono tornato a votare soltanto alle ultime elezioni mettendo la X per CasaPound.
Da me il berlusca non ha mai preso voti, né direttamente, né tramite i suoi alleati (AN, Lega, La Destra, UDC ecc. ecc.).
Ho sulla coscienza tante colpe, ma almeno questa son sicuro di non averla. 😉
Ciao.
Novembre 7th, 2013 alle 18:40
P.s. @ Mike rights: appena sento l’Immonda te lo saluto.
Novembre 7th, 2013 alle 18:54
Ho letto ora post di Mfranz, il secondo.
Ti ringrazio per le belle parole, che contraccambio sinceramente.
Poi, visto i toni che hai usato, vorrei fare una precisazione:
a volte scrivo di fretta, non vorrei trapelasse arroganza o astio nei tuoi confronti, sono altri i post a cui mi riferivo nella mia risposta.
Ciao, Andrea
Novembre 7th, 2013 alle 18:56
Buonasera a tutti,
non ci sono parole per descrivere ciò, ma quando andrete a votare pensate che a questa porcheria hanno contribuito, da oltre 20 anni tutti coloro che avete votato, pd compreso, e per alcune volte anche il mio voto ha contribuito.
Dite che votare 5 Stelle non ha senso perchè non si può pensare diversamente dal comitato, perchè oggi è forse possibile?
Delle persone che hanno contestato la boldrina hanno ricevuto un daspo di tre anni da roma, questa è democrazia?
Grazie, non so se mi censureranno ma, questo è ciò che penso.
Buona serata a tutti.
Bruno
Novembre 7th, 2013 alle 18:57
x shimon > grazie (sono una “Lei” comunque… 😀 )
dato che molti la mettono sul politico, sul religioso etc… dati che molti la definiscono una gaffe:
1- una gaffe è una cosa di quelle che dice ogni tanto Luca Giurato. non una cosa come questa: pensata, ponderata, scritta, che volendo poteva essere “rivista e corretta”. per favore.
2- l’avesse detta Della Valle mi sarei indignata ancor di più, sia xché la ritengo una persona quanto meno più “misurata” di B. sia xché politicamente sono distanate anni luce da B., sia xché fino ad oggi DV non ha mai fatto cose che mi hanno fatta vergognare di essere italiana (invece B. ne ha fatte talmente tante che la sopportazione è al limite.. anzi)
3- se invece degli ebrei avesse fatto paragone con la persecuzione dei neri, o lo sterminio degli indiani, o quello che vi pare parlereste ancora di “gaffe” o no? xché spesso penso che la situazione attuale che riguarda Israele e i suoi rapporti internazionali (che definire “discutibili” è un eufemismo) vi offuschi la mente su quello che è stato il passato. e forse questa cosa mi mette ancora più tristezza di tutta questa faccenda.
lui paragona i figli agli ebrei, voi cogliete l’occasione per fare paragoni tra i vari riprovevoli sterminii della società. boh.
Novembre 7th, 2013 alle 19:04
Scusa Massimiliano, a febbraio per le Politiche hai scritto di aver votato Casa Pound, credo di ricordare bene.
Novembre 7th, 2013 alle 21:29
FILIPPO DA PRAO.
In linea generale concordo che una fetta di evasione sia dei dipendenti e vorrei anche aggiungere di coloro che fanno un doppio lavoro intestando magari una attività fittiziamente alla moglie. O viceversa naturalmente.
Tuttavia il tuo post trascura alcuni fatti. Quando affermi che gli autonomi pagano in proporzione più dei lavori dipendenti,anche se poco più, non è certo dovuto alla pressione tributaria ma perchè vi sono categorie che guadagnano molte volte di più di un dipendente medio. Come certo sai studi medici, avvocati farmacisti denunciano redditi medi dai 60 mila euro fino a gli oltre 300 mila dei notai
L’incidenza dei lavori autonomi nel monte tasse però viene drasticamente diminuita da altre categorie. Sono le famose categorie che denunciano redditi inferiori in media a quelli dei dipendenti. Io stesso, operaio, ho guadagnato nel 2011 più della media dei gioiellieri, tassisti, gestori di palestre e albergatori e altri, pur avendo un tenore di vita nettamente diverso .Evasione? Elusione? Chiamala come vuoi.
In ogni caso la parte più importante di elusione/evasione riguarda i grandi gruppi privati e ultimamente anche quelli a partecipazione pubblica, basta creare una filiale in un paradiso fiscale e il giochetto è fatto. Se hai voglia, informati sulla Century One e la Capricorn One , due società off-shore.
Per quanto riguarda la tua chiosa finale mi trova in netto disaccordo. La teoria dello stato che vessa il povero cittadino è farina del sacco delle destre neoliberali e delle loro fondazioni pseudoculturali che fanno tendenza e posseggono media per influenzare le opinioni comuni.
Lo stato Italiano gestisce costosi servizi come la sanità, la scuola, la sicurezza, la protezione sociale. Più che vessare i cittadino è stato esso stesso vessato dall’evasione passata, dall’inefficienza di parte dell’ impiego pubblico, dalla mancanza di educazione civica dei suoi cittadini.
Le destre hanno inculcato nelle teste della gente il dogma che il privato è efficiente, il pubblico è inefficiente. Adesso, dopo le vicende di Alitalia e i suoi patrioti, qualcuno comincia a pensare che le inefficienze sono a tutto campo, mentre i predatori stanno dalla stessa parte.
Un saluto.
Novembre 7th, 2013 alle 21:37
Berlusconi ad ogni occasione si dimostra ciò che è… E sinceramente io non trovo più aggettivi…
Invito però tutti leggere il libro di Beppe Severgnini “La pancia degli Italiani – Berlusconi spiegato ai posteri”.
È un libro per certi versi leggero
Ma secondo me deve far molto riflettere…
Ed ognuno di noi deve combattere il… Berlusconi in me… che ognuno di noi ha.
Solo così supereremo questo… ominide…
Ciao. Francesco
Novembre 7th, 2013 alle 21:38
Non voglio togliere nulla alla folle e atroce gravità delle affermazioni del nano,ma il punto per me rimane uno: GLI VIENE SEMPRE DATA TROPPA IMPORTANZA QUANDO ANDREBBE SOLO IGNORATO…invece,ogni scoreggina che fa viene fatta diventare un terremoto…non capendo che così si fa SOLO il suo gioco…
Novembre 7th, 2013 alle 21:40
Bruno…. carissimo…. sono anche io una negra di merda e mi garberebbe tirarti un daspo nì ccapo…
Novembre 7th, 2013 alle 21:49
Questo è il cervello che milioni di ignoranti hanno votato per vent’anni .
Si deve aggiungere altro?
Conteviola
N.B Rigore per i Milan
Novembre 7th, 2013 alle 21:52
Ringrazio SHIMON e ASHER per le precise puntualizzazioni che mi aiutano a comprendere meglio certe sfumature.
Da come parlate sembrereste degli Iniziati.. ……..
Ps non serve rispondere. Anche perché per gli Iniziati vale lo stesso detto che vale per i matti : chi dice di esserlo non lo é……e chi invece lo é …….
Novembre 7th, 2013 alle 22:22
@max71, non c’è bisogno di offendere.
Novembre 7th, 2013 alle 23:10
@ robertodisanjacopino: infatti, te lo confermo come ho scritto a Mike Rights. Non ho capito, pero’, a cosa alludessi con tale affermazione.
Che votando CasaPound avrei di fatto votato Berlusconi? O che difendo Berlusconi perché sarei “di destra” votando CasaPound? Beh…se queste sono le tue deduzioni sono completamente errate.
@ fran_viola: lungi da me voler offendere, ma se ancora non avete capito che a reagire istericamente alle provocazioni di Berlusconi fate solo il suo gioco io non posso che trarre la conclusione che vi si obnubila il cervello.
Mi dispiace se l’hai presa come un offesa, ma non mi pare di vedere molta lucidità in questo topic. Da parte di molti.
Novembre 7th, 2013 alle 23:52
Anch’io sono una negra di merda. Orgoglioso di esserlo.
Francini Marco
Novembre 8th, 2013 alle 00:56
Felice di indignarmi ancora a sentire certe cose, non mi offendo di certo. A me pari tu poco lucido, certe uscite andrebbero solo condannate al di là della politica.
Novembre 8th, 2013 alle 07:26
Massimiliano, era per entrare nella tua risposta a Mike quando scrivi che e’ notevolmente fuori strada a definirti di centrodestra.
Fra questo centrodestra e la destra pura di Casa Pound, c’e’ poi cosi’ tanta lontananza?
Novembre 8th, 2013 alle 07:58
@ fran_viola: l’indignazione è un sentimento nobilissimo ma io lo tengo per persone che non pensano di vivere 24 ore su 24 in uno spot elettorale che circola sulle proprie televisioni.
Andreotti sosteneva che lui non rispondeva mai alle accuse e alle maldicenze perchè era il modo migliore per farle circolare molto di più.
Non so se vi rendete conto che voi, in questo momento, a forza di parlarne state facendo proprio quello che Andreotti, da vera volpe quale era, evitava accuratamente.
Ma ribadisco: se pensate che serva a qualcosa, oltre a far prendere più voti a Berlusconi, fate pure.
Io, tanto per citare il presidente della Repubblica più indegno degli ultimi 68 anni, a questo gioco al massacro non ci sto. Evidentemente a voi piace.
Ciao.
Novembre 8th, 2013 alle 07:59
Scusa David, ma che messaggio è quello del 182?
Ma t’è sfuggito o l’hai lasciato apposta?
RISPOSTA
Mi era scappato naturalmente, purtroppo gli imbecilli ogni tanto la fanno franca, grazie
David
Novembre 8th, 2013 alle 08:52
@ robertodisanjacopino: c’è molta differenza, perché CasaPound non è di destra, richiamandosi proprio al fascismo.
Che di destra non è mai stato. L’equivoco del “fascismo di destra” è stato creato dal MSI e, in particolare, da Michelini.
Ti consiglio di leggerti (ovviamente se è un argomento che ti interessa) “Taccuini mussoliniani” di Yvonne De Begnac, edito da Il Mulino (mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=14953). In quei dialoghi col giornalista Mussolini spiega bene la distanza che c’è tra fascismo e destra.
Ciao.
Novembre 8th, 2013 alle 09:51
Quest’uomo…uomo è una parola grossa….non ha veramente limiti. Ma ancora peggio sono quelli che ancora lo sostengono o lo difendono. In Italia siamo al punto che se un povero ruba una mela va diritto in galera, i dipendenti…gli operai pagano regolarmente le tasse e campano facendo sacrifici mentre politici e uomini di governo girano e rigirano la frittata secondo il loro godimento e a proprio piacimento. Quest’uomo…e ripeto uomo è una parola grossa ne ha combinate di tutti i colori e lo fanno ancora parlare, esternare e comandare quando dovrebbe già essere da un pezzo dentro una bella galera. La vergogna in Italia non conosce veramente confini.
Novembre 8th, 2013 alle 10:22
Che il fascismo non fosse un’ ideologia di destra lo sostenete solo tu, Massimiliano e Mussolini.
Sicuramente non lo hanno mai pensato Matteotti, i Rosselli, i purgati del ventennio, i confinati, i Professori che non si iscrissero mai al PNF, i massacrati negli assalti col manganello nelle Camere del Lavoro, Sturzo, De Gasperi, Pertini, Gramsci, Amendola, ma anche chi stava con il dittatore come i ras o i torturatori della banda Carita’ in via Trieste, il filosofo Gentile ministro dell’istruzione, l’ideatore del sabato fascista, il ridicolo Achille Starace: lui pensava di essere di destra, poverino.
Credo che anche Hitler pensasse che il suo punto di riferimento ideologico, Mussolini, fosse proprio di destra: avessi potuto fargli aprire gli occhi tu, forse non si sarebbe cosi’ impegnato ad organizzare un’ideologia di destra (o forse anche il Nazismo pensi che tutto sommato di destra non fosse?) che ha portato a qualche milione di morti.
Novembre 8th, 2013 alle 10:26
Mfranz
Sulle categorie cui fai riferimento sono perfettamente d’accordo con te. Ci sono grosse fette di lavoratori autonomi che, lavorando quasi esclusivamente con i privati, sono liberi di evadere come e quando vogliono.
E’ il famoso meccanismo “senza fattura il costo è 100, sennò dovete pagare l’Iva”, che tutti o quasi accettiamo passivamente per risparmiare due soldi. Un meccanismo che con una buona misura legata al contrasto di interessi (ovvero scontrini e fatture almeno parzialmente deducibili dal reddito) potrebbe a mio avviso essere contrastato in modo efficace, senza bisogno di elaborare sistemi complicati e astrusi quali redditometro, studi di settore, spesometro e via dicendo.
Hai ragione però quando dici che il grosso dell’evasione non è rappresentato nè da queste categorie di autonomi, nè tantomeno dai dipendenti che lavorano in nero, su questo non ci sono dubbi.
Sono d’accordo anche sul fatto che privato non equivale necessariamente a “più efficiente”. La privatizzazione forzata di gruppi storici controllati dallo stato, come le FS, Autostrade, Alitalia, la Telecom, ha portato guarda caso tutte queste realtà alla rovina. Inoltre, in tempi di crisi ho avuto modo di rendermi conto che tante imprese private(anche medio-grandi) all’apparenza efficienti sono in realtà dirette ancora in modo patriarcale oppure con un’organizzazione interna e una gestione del personale assolutamente inadeguate.
Non sono quindi un sostenitore dell’assioma pubblico = negativo.
Tuttavia, sul discorso dello Stato vessatorio mi permetto di farti notare alcune cose:
– lo Stato italiano ha una pressione fiscale del 43,8% (che schizza al 68% nei confronti delle imprese);
– tale pressione fiscale, pur in un periodo di recessione (Pil in decrescita), sta continuando a crescere in maniera costante;
– con la maggioranza delle imprese e dei cittadini che non navigano certo in buone acque, il governo ha la brillante idea di elevare l’acconto sulle imposte al 101% per le imprese e al 100% per i privati, inoltre aumenta l’Iva di un punto (con un livello di consumi già a picco);
– ogni giorno leggiamo o vediamo in TV di sprechi di denaro pubblico al limite del vergognoso, forse saranno esagerazioni ma con un po’ di controllo si potrebbero evitare;
– lo Stato italiano ha impiegato la maggior parte delle risorse derivanti dal fisco per contenere il famoso parametro deficit/Pil imposto dalla comunità europea. Per carità, era necessario per rispettare i patti comunitari, evitare sanzioni e ridurre il debito pubblico: tuttavia qualche misura per cercare di favorire la ripresa economica poteva e doveva essere studiata, ma nel ddl della legge di stabilità non ne ho trovate.
Questi per me sono fatti, e continuo a ribadire che lo Stato italiano ha un regime fiscale vessatorio, perchè prevede un carico esagerato in proporzione alla qualità dei servizi erogati al cittadino, e iniquo, perchè mette in evidenza palesi disparità fra categorie di soggetti.
Forse sono lobotomizzato dalle teorie della destra italiana (esiste una destra in Italia?), può darsi. Ormai ho raggiunto un livello di “pessimismo cosmico” quasi assoluto, mi fa piacere però constatare che ci sono persone come te che ancora hanno fiducia nello Stato: io l’ho persa da mesi ormai.
Filippo da Prao
P.s. in merito alle due società off-shore che hai nominato cercherò di approfondire, grazie della segnalazione.
Novembre 8th, 2013 alle 10:49
X MAssimiliano 71
Scusa la battuta, ma tu me l’hai strappata di dosso. La mia indole non mi permette di rinunciare ad una così ghiotta occasione.
Tu affermi che il Fascismo non è di destra.
E’ un dato di fatto che non sia di sinistra, in quanto nasce in contrapposizione al comunismo.
Ora capisco perché il movimento mussoliniano mi sia sempre rimasto sulle pa**e
A meno che tu non affermi che il comunismo non sia di sinistra…
CIRANO
Novembre 8th, 2013 alle 11:29
@ Cirano: il fascismo non era né di destra (intesa in senso liberale e liberista) né di sinistra (intesa nel senso di comunista).
Come ho evidenziato sopra sono autori al di sopra di ogni sospetto che parlano di “terza via”.
Se poi ti resta sulle palle ci posso far ben poco, anche a me il comunismo o il liberismo restano sui coglioni, ma non per questo debbo per forza giudicarli per luoghi comuni senza approfondirli.
Novembre 8th, 2013 alle 11:38
Come qualcuno nel blog ha già detto, il problema non è quel mentecatto che ci ha ”’governato”” per 20 anni, il problema sono gli italiani (sempre meno fortunatamente ma sempre vergognosamente troppi)che ancora adesso se ne strafregano delle cazzate che dice e che FA e che si illudono che dando il voto ad un mentecatto ripeto come lui, si salvano dal comunismo e dalle tasse…. poverannoi
Novembre 8th, 2013 alle 12:32
il fatto che le tasse raggiungano percentuali indecenti non significa che l’evasione sia giustificata. Altrimenti può essere giustificato fare la rivoluzione perchè abbiamo una classe dirigente corrotta. Nella cordata di Alitalia ci sono: ligresti, riva, caltagirone inutile ricordarne i problemi giudiziari. C’è marcegaglia che fino a ieri dalla presidenza di confindustria ci spiegava come si veste il pupo. C’è tronchetti anche lui indagato per le intercettazioni. C’è colaninno che è già passato da olivetti, tmc (che culo fece a Vcg) telecom, piaggio, alitalia. Il figlio è responsabile economico del Pd aimè.. Sicuramente ne scordo altri… Tutti sappiamo come abbia campato fiat negli anni. Dico, se questo è il capitalismo italiano, se questi sono i politici, cosa dobbiamo fare? Certo chi fa il doppio lavoro al nero è da condannare è indubbio, così come chi ti fa lavorare oltre l’orario di lavoro e non ti paga perchè ti può licenziare. Ma queste son guerre tra poveri, è nella classe dirigente il cancro!!
Novembre 8th, 2013 alle 12:38
Diciamo che non è nuovo a “pisciare fuori dal vaso” …io ho la sensazione che quando non è il suo ufficio marketing a prepargli il discorso, ma sia lui ad andare a braccio, tende a spararle grosse…Ma intanto si torna a parlare di Lui, e delle sue magagne.
Max 71, posso anche condividere che in certo senso la presenza di B. sia stata la sopravvivenza del PD, mi piacerebbe però se sintetizzassi il pensiero che il Fascismo non è di destra, senza rimandare a citazioni o libri, giusto per capire e riflettere…grazie
Novembre 8th, 2013 alle 12:42
Caro Guetta
Berlusconi è senza dubbio un tipo esecrabile, ma questa volta mi sembra abbia usato un’iperbole per definire una particolare situazione. Tutte queste levate di scudi mi sembrano francamente eccessive.
Novembre 8th, 2013 alle 12:43
Filippo da Prao
Lo stato non è un’astrazione. Sai cosa hai perso , te come molti altri?
La speranza che si possa avere una classe politica ONESTA, NON CORROTTA ED EFFICIENTE.
Spero almeno che tu non sia uno di quelli che scrive che ha perso la fiducia nello Stato e poi o non va a votare oppure vota per gente che sono poltrone (non uomini) da sempre.
Oppure perché così votavano (passato, da cancellare) in casa propria.
Sono d’accordo, qui si parla di stato italiano, quindi ci sono di mezzo gli italiani. Forse dovremmo scrivere di non avere più fiducia che il popolo italiano riesca a cambiare questo Stato,cioè la politica, fatta dalla stragrande maggioranza di corrotti, disonesti e più o meno, volenti o nolenti, incapaci
Novembre 8th, 2013 alle 13:50
Ma LOL, questa è belissima.
Novembre 8th, 2013 alle 16:37
David sono d’accordo con te, ma ormai dobbiamo capire che è un uomo completamente fuori da tutto e che non sa più cosa fare (e a quanto pare cosa dire) per far ancora parlare di se. Ora stavolta l’ha sparata davvero grossa, e noi tutti ci scandalizziamo li per li salvo poi non dargli più peso dopo un pò, per fortuna, perché ha veramente stancato. Ma riusciremo mai a liberarci realmente di lui?
Novembre 8th, 2013 alle 16:52
B. non ha mai letto in vita sua
il diario di Anna Frank.
In compenso si è imparato a memoria quello di FARLA FRANK…….
Che gli vegna un cancher!
Novembre 8th, 2013 alle 17:55
Ciao Guetta,
è facile dire così, la mia non era una critica contro di te come persona, ci mancherebbe, ognuno è ciò che è, e non era mia intenzione giudicarti,
Ma visto che il tuo blog lo apri alle discussioni, permettimi di farti osservare
che il tuo post, ripeto, ha esattamente l’effetto contrario di quanto dici.
Inoltre, mi spiace farti osservare, che qui la gente scrive, non perché sei l’uomo Guetta, ma perché sei il giornalista Guetta, in quanto tale le tue opionioni, anche quando condivisibili, saranno sempre soggette a critiche.
Accettale, se costruttive, come lo è stata la mia…
Novembre 8th, 2013 alle 18:41
Scusa David, sono 3 volte che spedisco una risposta a Roberto e non mi compare.
Potresti controllare nello spam e ripescarla per favore? Non ci sono link, tanto meno spam. Ho provato da 3 computer diversi e salta sistematicamente nonostante mi dica che non posso reinviare il messaggio perché e’ già stato inviato.
Grazie, ciao.
RISPOSTA
Se è un indirizzo mail, c’era una volta, ma non lo pubblico senza ok interessato, ciao
David
Novembre 8th, 2013 alle 19:28
Mi dispiace Robertodisanjacopino, ma stai dicendo una grandissima inesattezza condita da questioni ed argomenti che ben poco hanno a che vedere con la “collocazione” politica del fascismo.
Che il fascismo non fosse di destra l’hanno sostenuto storici difficilmente accusabili di simpatie fasciste: Zeev Sternhell, storico e politologo israeliano, parla del fascismo nel suo libro “Nascita dell’ideologia fascista” come di una evoluzione del marxismo; George Mosse, storico ebreo di origine tedesca e naturalizzato americano, in diverse sue opere (“Le origini culturali del terzo reich”, “La nazionalizzazione delle masse”, “Intervista sul Nazismo”) parla di fascismo e nazionalsocialismo come di un tertium genus rispetto a sinistra e destra; per restare in Italia potrei citarti De Felice, così come in Germania Rainer Zitelmann. Solo per citare alcuni dei più famosi.
Peraltro se ti leggessi il Mein Kampf di Hitler, ma in una versione integrale non in certe versioni che si trovano in libreria, l’autore definì l’ideologia nazionalsocialista socialmente di sinistra ed economicamente di destra. Quindi anche la tua affermazione sul fuhrer che guardava al fascismo come movimento di destra è particolarmente campata in aria.
Sul fatto poi che porti a sostegno della tua tesi i morti ammazzati o i perseguitati dal regime fascista direi che, se fosse per questo, probabilmente l’URSS degli anni ’30 e ’40 dovrebbe essere considerata molto più a “destra” di fascismo e nazionalsocialismo, tenendo presente che tra giustiziati e deportati, si contano almeno 2.000 comunisti italiani che in quegli anni hanno fatto una brutta fine. Ma mai mi passerebbe per la testa di definire di destra l’Unione Sovietica degli anni ’30.
Per favore, Roberto, quando parli di storia politica, o parli seguendo un filo logico o se devi fare le chiacchiere da bar infarcendo un’insalata di luoghi comuni sconnessi tra loro lasciamo perdere.
Grazie, ciao.
Novembre 9th, 2013 alle 09:19
Sperpera abbi pazienza, tu fai un ragionamento giusto in linea di principio, ma se il leader della coalizione che voti (per ragioni politiche ed economiche – magari guarda anche quelle culturali quando hai tempo) ha perso completamente la testa, non credi che possa dire e fare delle cazzate tipo quella di paragonare i suoi figli agli ebrei sotto Hitler?
Non ti è bastata l’Italia sbeffeggiata e derisa in tutto il mondo per il bunga-bunga e per le colossali figure di merda del premier?
Figurati se io non sono contro all’ottusa politica economica del PD, ma non mi verrebbe mai in mente di andare a votare un quasi ottantenne affetto da priapismo con manie di persecuzione miste a delirio di onnipotenza!
Si faccia da parte e lasci perpetrare certe idee politiche ed economiche ad altri!
Se lo voti certo che sei complice! Sei complice di quello che fa e delle scelte che fa!
Novembre 9th, 2013 alle 11:10
Roberto e Massi
Perché accapigliarsi facendo solo nozionismo sulla storia fascista? Roberto esprime il sentire di tutti, ad eccezione di quelli che per lavoro o passione hanno spulciato l’argomento, come Massi, che ci fa un’esibizione di cultura, mi sembra, fine a se stessa; scrivendo qualche rigo, bignamizzando su un blog in modo davvero bizzarro.
Nonostante i fiumi di inchiostro versati dalla rivoluzione francese in poi, se io tengo fede agli ideali di egalite sono di destra, per caso? e se non rispetto la democrazia sono di sinistra? Seguire un filo logico vuol dire anche non minimizzare in 7 righe di post quello che si dovrebbe esporre con un libro. Dalla nascita alla fine del pensiero fascista, nulla è cambiato? La Repubblica di Salò aveva la stessa collocazione GPS destra sinistra del regime fascista? Se proprio bisogna semplificare, Destra sinistra, allora è meglio sentire Gaber.
Saluti a tutti
Novembre 9th, 2013 alle 11:37
…….”Questo uomo va fermato e chi ancora lo sostiene si rende complice di tutta questa massa putrida di veleni”.
Ciao David, condivido pacificamente il tuo dissenso per il nano (soprattutto in relazione a questa ennesima infelice sortita) ma forse hai esagerato nei termini perchè quei cittadini che in maniera democratica hanno scelto, dal mio punto di vista sbagliando, di votarlo negli ultimi venti anni meritano sempre e comunque rispetto. Altrimenti?
Saluti e sempre forza Viola.
Novembre 9th, 2013 alle 11:47
Briscola a me di fare sfoggio di cultura, che peraltro non ho, m’importa sega.
Ma se la gente chiacchiera a vanvera mi da’ fastidio.
E questo a prescindere dal giudizio storico-politico sul fascismo.
Novembre 9th, 2013 alle 14:19
Come non essere daccordo:
“Sono decenni che ci parlano di diritti, di libertà, di opportunità, di benessere, della “più bella del mondo”, di ripresa e di sviluppo, ma l’unica cruda e drammatica realtà che l’Italia è stata distrutta . L’unico diritto garantito in Italia è il diritto ad essere disoccupato, a perdere il lavoro e non avere più nessuna prospettiva per il futuro. L’unica libertà che ci ha dato questa classe politica, è il diritto al suicidio. L’opportunità che la destra, il centro e la sinistra italiana hanno offerto al popolo italiano si chiama disperazione e l’unico benessere esistente riguarda solo banche, lobby di potere e i loro servi politici. 5.000.000 di poveri e 6.000.000 di disoccupati, l’Italia è il paese più corrotto in Europa e nel mondo, il Rwanda è più onesto. Questa è l’Italia che hanno costruito, che hanno coltivato e nutrito, una nazione dove non c’è più nessun diritto, non c’è più nessun futuro, dove aumenta povertà e disperazione. Inutile incolpare il PDL e Berlusconi o il PD e i “non leader”, siete tutti colpevoli, da destra a sinistra, fino ad arrivare all’ultima pagliacciata 5 stelle. Non avete il coraggio, non avete il cuore, non avete la forza per cambiare l’Italia, perché non potete dire no ai vostri padroni, non potete ribellarvi a chi vi ha messo li, non potete disubbidire al vostro modello ideologico, marcio e distruttivo. Avete avuto il tempo, il potere, lo spazio mediatico e risorse infinite per salvare l’Italia e il popolo italiano, ma siete solo riusciti a salvare una cosa, voi stessi. Forza Nuova ha le soluzioni, ha gli uomini, ha le idee e ha soprattutto il coraggio per cambiare. In Europa tira un vento di cambiamento che viene dalla Russia, passando per la Grecia fino ad arrivare in Francia. Un vento che soffia contro questa Europa fatta “solo di banche e di parole, è un guinzaglio stretto bene al collo del popolo e della nazione”. Noi siamo, nonostante tutto, il futuro d’Italia, non potere farci nulla. L’Europa della banche e dell’usura muore, per risorgere come Europa dei popoli, delle identità e della giustizia sociale. Giuseppe Onorato Dirigente Nazionale Forza Nuova ”
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 9th, 2013 alle 16:17
infatti lo sentivo ieri sera un vento diaccio..è meglio che tiri fuori il piumino.
Novembre 9th, 2013 alle 21:46
123
Novembre 9th, 2013 alle 21:51
… non riesco ad aggiungere commenti … vanno in spam???
Novembre 10th, 2013 alle 00:54
Ecco un elenco di testi di studiosi che, visto che sostengono tutti la tesi del fascismo movimento di destra, a parte il primissimo momento che coincide con la fondazione dei fasci di combattimento e la pubblicazione del manifesto sansepolcrista (23 marzo 1919) e si chiude venti giorni dopo con la devastazione e l’incendio della sede dell’Avanti a Milano (15 aprile 1919), chiacchierano a vanvera o non seguono fili logici:
Alatri, Le origini del fascismo Editori Riuniti 1963;
Balbo, Diario 1922, Mondadori 1932;
Candeloro, Storia dell’Italia Moderna, Feltrinelli 1978;
Gentile, Storia del partito fascista 1919-1922, Laterza 1989;
Tasca, Nascita e avvento del fascismo, La Nuova Italia 1950;
Tranfaglia, La prima guerra mondiale e il fascismo, UTET 1994;
Zunino, L’ideologia del fascismo, Il Mulino 1985
Novembre 10th, 2013 alle 11:10
Infatti, Roberto, il fascismo fu cosi’ di destra che:
-creo’ il primo sistema di economia mista privato-pubblica;
– un sistema diretto di rappresentanza diretta nelle categorie produttive nelle istituzioni tramite le corporazioni;
– uno dei più avanzati sistemi assistenziali e previdenziali pubblici tre tutti i paesi più sviluppati
– una mobilita’ sociale che mai ha avuto eguali prima del 1922 e dopo il 1945.
Tutta roba da movimento tipicamente di destra.
stranamente mi porti ad esempio buona parte di autori datati e che, desiderosi di inserirsi nel gotha resistenziale della cultura italiana, dovevano per forza etichettare il fascismo come qualcosa di “destra” per procedere alla demonizzazione dello stesso. Oltre agli scritti di Balbo del ’22, il che e’ tutto dire.
Novembre 10th, 2013 alle 12:08
Xrobertosanjacopino
se sei studioso del fascismo avrei disponibile due chicche in originale:
a)La dottrina del fascismo di Benito Mussolini,con introduzione e note di Salvatore Valitutti edito in Firenze da G.C.Sansoni 1938-XVI
b)Elementi di cultura fascista di Balbino Giuliano Terza edizione aumentata e interamente rifatta edito in Bologna da Nicola Zanichelli 1934-XIII
(non capisco il numero romano dopo il 1934,che è indicato come 13 ma che secondo me doveva essere 12,comunque sulla copertina è stampato XIII).
Per chi legge,vorrei premettere che io sono affascinato dalla storia,ma non sono fascista io ne lo è stata la mia famiglia,con l’eccezione di un mio zio che è stato federale a Monselice,graziato da Togliatti nel dopoguerra.
Novembre 10th, 2013 alle 13:25
@ Mattia: alcune volte mettevano la data della prima edizione (1934) e l’anno dell’era fascista di stampa (XIII). Può darsi che fosse una ristampa dell’anno successivo, cioè del 1935.
Ciao.
Novembre 10th, 2013 alle 19:33
Mattia, non sono uno studioso ma solo un appassionato di storia, diventato grazie ai libri che possedeva mio zio Bruno, professore universitario a Roma di Storia dell’Italia. Era specializzato nella storia del ventennio. Dopo la sua morte ho ereditato parte della sua bellissima biblioteca.
Del tuo primo testo ho l’edizione del 1940, del secondo niente so: lo vendi per caso e se si , mi dici il prezzo?
Novembre 11th, 2013 alle 10:56
Xrobertosanjacopino
Se ti interessa leggerlo te lo presto volentieri.Venderlo non saprei nemmeno darne un valore concreto,pertanto da sempre ho rinunciato alla vendita di questo genere di cose.Ho un armadio di libri e pubblicazioni di inizio novecento.
Novembre 11th, 2013 alle 13:55
Grazie Mattia, sarebbe un piacere. Ti lascio il mio cellulare per il contatto (3356147283).
Ciao
Novembre 12th, 2013 alle 13:28
…Il concetto di destra (o sinistra) è relativo varia nel tempo e nei Paesi, la “sinistra” italiana non è certo la “sinistra” statunitense..è solo un modo per indicare due partiti contrapposti…
Novembre 14th, 2013 alle 12:28
Io ho imparato a rifuggire il farisaico “politically correct”, e dunque non mi scandalizzo certo alle parole di Berlusconi. Lui voleva rendere un’idea e l’ha resa perfettamente. Io almeno l’ho capita così. I suoi figli stanno in attesa, come uno stillicidio, che arrestino il padre appena lo dichiareranno decaduto. In questo senso il paragone coi figli degli ebrei “sub judice” (che si voglia o no discettare sulle proporzioni reali) mi sembra calzante per analogia, e mi sembra morboso chi immediatamente mette le sue parole sul bilancino del farmacista per poterlo allegramente insultare.
Caro Guetta, siccome sei simpatico e innovativo al microfono e mi piace seguirti, ti suggerirei di non allinearti alla retorica imperante che aspetta con il microscopio all’occhio (e il tovagliolo al collo) le rare dichiarazioni davvero virgolettate di Berlusconi per stracciarcisi sopra le vesti sulla pubblica piazza. Mi dispiace perché son viola fino alla punta dei capelli, proprio come te: ma -io debbo dirtelo- più che un ebreo, in questo caso mi sei sembrato un fariseo. Non ti allineare alla retorica. Ti prego.