Derubati
Io non oso immaginare cosa sarebbe successe se fosse accaduto contro la Juve e il Milan, e per spiegare chiaramente la situazione sarebbe bastata una telecamera su Saverio a fine partita: lui, solitamente così tranquillo, era infuriato col mondo e per poco non ingaggia una rissa con i colleghi di Radio Kiss Kiss seduti a pochi metri da noi.
Abbiamo giocato una grande partita, concretizzando poco e sprecando abbastanza, siamo stati nettamente superiori al Napoli, che però prende i tre punti.
La sintesi della più triste serata della stagione è tutta qui, ed io sono proprio curioso di vedere quando rimanderanno in campo l’ineffabile Calvarese, il nuovo Don Abbondio della classe arbitrale, perchè uno il coraggio se non ce l’ha non se lo può inventare.
Aquilani purtroppo non si è tirato su ed è rimasto sempre lì nel limbo, Compper ha deluso, Pasqual era sotto tono, ma il resto della squadra ha giocato come si sperava, forse anche oltre, se si considera che era la quarta partita in dieci giorni.
Non abbiamo nemmeno il tempo di piangerci addosso, a Milano sarà parecchio dura senza Cuadrado, ma torna Gonzalo, che ieri è mancato uvunque, in difesa, nell’impostazione e sui calci piazzati.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:35
Allorabnon volete capire! Il danno e’ stato fatto per favorire napoli e milan!
Come fai David a credere nella buona fede arbitrale?
Ottobre 31st, 2013 alle 07:36
Fanno veramente schifo.
Fanno schifo Calvarese, i suoi collaboratori e chi li ha designati.
Fanno schifo i napoletani e quel buffone del loro presidente.
Fanno schifo i vertici del calcio italiano, corrotti, meschini e pavidi.
Facciamo schifo pure noi tifosi, perché ai tempi belli Calvarese, i giocatori del napoli e compagnia bella sarebbero usciti alle due di notte, e invece un quarto d’ora dopo il fischio finale la preoccupazione dei ragazzini di vent’anni era trovare un tavolo dal Pallaio o ai Centocanti.
Questo e’ wrestling, puro e semplice wrestling. Finto e studiato a tavolino.
Un’ultima annotazione a latere: possibile che neppure sui quotidiani fiorentini si sappia che Cuadrado si scrive con la C e non con la Q?! E poi ci si lamenta che la gente non legge i giornali? Magari prima bisognerebbe preoccuparci di chi sui giornali ci scrive.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:38
David no, questa no. Almeno la squalifica va evitata con la prova TV.
Se non verrà impiegata per scagionare Cuadrado vorrà definitivamente dire che il calcio italiano è una farsa perché sarebbe un omicidio a sangue freddo. Bisogna farsi sentire almeno su questo visto che la partita ormai è andata.
Ieri è vero mancava Gonzalo ed è stata assenza pesante, ma alla fine il Napoli ha fatto due tiri che è il minimo che puoi concedere ad una squadra con quel potenziale offensivo. Noi secondo me per alcuni versi abbiamo giocato la miglior partita della stagione solo che davanti senza lo sbocco Gomez perdi l’opzione cross e alla linge diventi prevedibile.
Adesso andiamo a Milano CON Cuadrado e ripigliamoci il maltolto
Ottobre 31st, 2013 alle 07:39
ORGOGLIOSO DI ESSERE TIFOSO VIOLA GRAN BELLA PARTITA GIOCATA DALLA FIORENTINA,GRANDE MONTELLA E ANDREA IN SALA STAMPA,UNICA PECCA LE PAGELLE DI BARGELLINI MA CHE LO MANDATE ALLO STADIO O GNENE RACCONTANO.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:39
Mi sento preso per il culo …………..
mi sento preso per il culo dalla classe dirigenziale italiana, mi sento preso preso per il culo dagli arbitri a cui è concesso di fare i loro porci comodi in base ai comandi che arrivano dall’alto
mi sento preso per il culo dai telecronisti italiani che devono difendere l’operato di coloro che danno i comandi agli arbitri
mi sento preso per il culo da voi giornalisti che piano piano , solo dee esclusivamente localmente dicono che è uno scandalo ma non fanno niente a livello nazionale per farci sentire
Proviamo a fare una protesta civile? Tutta la Firenze sportiva disdice questa settimana l’abbonamento Sky e Mediaset premium e vediamo se senza un po’ di fatturato si cacano addosso
Visto che voi media non avete il coraggio di fare nulla dobbiamo, come sempre, essere noi tifosi a doverci inventare qualcosa
Leonardo, un tifoso fiero da maggio 1990 di tifare contro l’Italia ……..
Ottobre 31st, 2013 alle 07:41
Scusate, ma nella firma mi era rimasto “in versione Ermetico”.
Di ermetico in realtà c’ho ben poco stamani. 😀
Ottobre 31st, 2013 alle 07:43
Fiorentina derubata (ma non grande)
Napoli da grande squadra (avremmo detto così a parti invertite)
Arbitro scandaloso
Massimo Mauro arrogante provocatore
A Milano per vincere, con rabbia e molta testa
Ottobre 31st, 2013 alle 07:43
E l’ammonizione a borja oer “simulazione” di rossi? Cosa si deve pensare? Che lui mancherá cin la roma? Mh..
Ottobre 31st, 2013 alle 07:44
E’ un film già visto.
Mi viene in mente quando discuto con mia moglie perche dopo averlo visto 50 volte, quando danno in Tv Titanic, lo riguarda come se fosse la prima volta.
Io faccio la stessa cosa, il calcio è una commedia tipicamente Italiana, con i soliti protagonisti, con i soliti derubati, con il solito finale, sempre gli stessi.
Non commento la partita perche mi fà veramente male e perche non c’è niente da commentare, chiedo solo alla Fiorentina ( e vorrei che lo facessero tutti, giornalisti compresi ) di chiedere la prova televisiva per togliere l’espulsione a Cuadrado, perche si rischia di andare a Milano e fare per l’ennesima volta la vittima sacricale, visti e considerati anche i risultati del Milan.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:44
DANNO AL CUADRADO!
Ottobre 31st, 2013 alle 07:46
c’e’ poco da dire…..si ritorna alle ammonizioni “chirurgiche” che tanto andavano di moda ai tempi di “Moggi”…..
Mandare a dirigere una gara così importante un Arbitro con neanche 30 partite di serie A e tutte di basso profilo è un segnale inquietante….Braschi ci sta facendo pagare il cappotto dato alla sua squadra (ndr)……
Ottobre 31st, 2013 alle 07:47
Oh David, ora non si può scrivere che fanno tutti schifo nonostante sia davvero degli schifosi?
Vabbe’…allora bravi tutti.
Fo come quegli altri, mi levo dalle palle e vi saluto tutti. Per la felicita’ di molti.
Dimenticavo: complimenti al titolista di un noto quotidiano fiorentino che stamani ha rinominato Cuadrado in Quadrado. E poi c’e’ chi si lamenta perché le redazioni chiudono. In realtà mi meraviglio che ce ne siano cosi’ tante ancora aperte.
RISPOSTA
Ma di cosa stai parlando?
E poi, chi sarebbero gli altri?
Ti consiglierei una calmata: va bene che girano a tutti per ieri, ma prima di scrivere post isterici come questo non sarebbe male contare fino a dieci e te lo dico conoscendoti e quindi stimandoti, pur avendo in molti casi idee completamente diverse.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:48
Spero che : 1) il vostro opinionista calamai nn insista nuovamente nel parlare di arbitri scarsi dopo ieri (sassolino scusa ) 2: ti chiedo sinceramente da tifoso togliendo il tuo ruolo di giornalista comunque vicino alla società nel senso che conosci qualche membro della fiorentina se ti sentì tutelato rappresentato dalla società oppure no . Io no . Esigo che la società alzi i toni stavolta . È nn con un troglodita di SKY ma in lega . Io spendo soldi e tempo per prenderla in quel posto ogni volta voglio e da tifoso devo essere tutelato dalla mia società .
Ottobre 31st, 2013 alle 07:50
Prima considerazione.
Ci vuole Gomez là davanti. E’ l’esima partita che purtroppo siamo costretti a vedere impostata su questi binari perché non abbiamo un brindellone che la butta dentro di testa o che fa a sportellate con i difensori.
Seconda considerazione.
Il Napoli ha giocato male, ed è sostanzialmente venuto qui a fare catenaccio.
Il possesso di palla è stato 62 a 38. E quel 38 è comprensivo di tutto il tempo che i partenopei hanno speso perdendo tempo. In questo contesto sulle testate nazionali e negli approfondimenti dopo partita leggo e sento cose fuori dalla realtà. E’ molto triste.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:51
La Fiorentina l’hanno sacrificata sull’altare del prosieguo della lotta scudetto. Se vincevamo noi (come da episodi e merito), il Napoli rimaneva indietro e la Roma scappava.
Purtroppo l’audience vuole le sue vittime. Plus ca change.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:52
Sono d’accordo, riguardo alla clamorosa ed ennesima svista arbitrale. Purtroppo pero’, devo notare la difficolta’ a tirare in porta, capisco che l’assenza di Gomez e’..tanta roba, il problema pero’ e’ il centrocampo, dove a parte il grandissimo Valero, gli altri 2 fanno la parte degli spettatori.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:53
Buongiorno David, permettimi di dissentire su una cosa, ma ieri sera non è stata questione di coraggio.. l’ineffabile Calvarese era a pochi metri dall’azione e con visuale perfetta per giudicare (si vede benissimo dalle immagini) e quindi o è in malafede oppure è proprio scarso e ha preso una cantonata colossale. Certo visto che il “coraggio” per espellere Cuadrado l’ha trovato ti viene da pensare alla prima ipotesi… ma voglio continuare a pensare alla seconda altrimenti posso smettere di pensare al calcio
Ottobre 31st, 2013 alle 07:53
MENO MALE CHE NON HO POTUTO VEDERE LA PARTITA… MI SONO RISPARMIATO L INCAZZATURA.
QUEST ANNO PER FAR ARRIVARE IL MILAN DAVANTI A NOI SI DEVONO PROPRIO IMPEGNARE… VEDIAMO SE CI RIUSCIRANNO…
Ottobre 31st, 2013 alle 07:54
Sono d’accordo, riguardo alla clamorosa ed ennesima svista arbitrale. Purtroppo pero’, devo notare la difficolta’ a tirare in porta, capisco che l’assenza di Gomez e’..tanta roba, il problema pero’ e’ il centrocampo, dove a parte il grandissimo Valero, gli altri 2 sono inesistenti sia in fase di copertura sia in fase di impostazione, speriamo nel rientro di AAmbrosini e nella rapida crescita di Vecino e Bakic.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:54
Quest”anno tocca al Napoli, 2 rigori con il Torino poi la ladrata di ieri sera. Se non vince il Napoli tocca alla Roma. Lo fanno per tenere buoni il sud la parte piu disastrata d’Italia. Adesso speriamo che non consideriate questo razzismo perché non vorrei che mi squalificano la poltrona.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:56
Vorrei aggiunere…..Derubati!! Si!!
ma una squadra che tiene gli avversari 90 minuti nelle propria metà campo concedendo 2 goal su 2 tiri e non riuscendo a fare goal se non su penalty, ha le sue colpe.
Credo che mai come ieri si sentita la mancanza di un centravanti come Gomez, quando ci sono squadre che si chiudono come il Napoli, se non hai una torre in mezzo all’area, segnare diventa davvero difficile se non impossibile.
Ottobre 31st, 2013 alle 07:57
E intanto quella mediocre persona che è Mauro sbeffeggia tutti noi attraverso un canale a pagamento per il quale molti tifosi viola sborsano mensilmente una buona fetta di introiti. David, non è la prima volta che detto signore si diverte a sbeffeggiare la fiorentina e i suoi tifosi negando evidenze ( in perfetto stile juventino):però non può essergli permesso…
Io sono abbonato Sky , e se come me molti altri tifosi viola volessero cominciare ad attivare procedure di disdetta motivandolo con la presenza di persone da loro stipendiate disgustOsamente in malafede, vediamo cosa i CAPI Sky farebbero….
Ottobre 31st, 2013 alle 07:59
sul 2-1 Aquilani mi sembra Montolivo delle migliori occasioni…si ferma a seguire l’azione invece che inseguire Marteens…mah
Ottobre 31st, 2013 alle 07:59
Si derubati a dir poco.
La più bella Fiorentina della stagione, gran possesso, bellissimi scambi, ottime occasioni, ma a divertirsi alla fine sono stati gli avversari che si sono visti una bella partita e si sono presi i 3 punti, un po come l’anno scorso con Pesara Catania Udinese e Roma.
Per chi si lamentava della lentezza con il Chievo, o del fatto che rispetto all’anno scorso giocavamo molto peggio, eccovi serviti.
Sarà, ma io preferisco partite come quelle di domenica scorsa, noiose, ma alla fine con i 3 punti.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:02
…siamo alle solite…sempre a berciare contro il sicario in giacchetta nera di turno per poi verderlo far carriera…o si hanno reazioni clamorose (tipo ritirare la squadra dal campionato…che ci potrebbe si costare la radiazione ma darebbe il via a un bel problema internazionale) o si interviene de facto con tutta l’autorevolezza possibile e immaginabile per pregiudicare la carriera di certi incapaci o corrotti…detto questo…in difesa si fanno delle buche da paura (altro che panchina lunga)…Neto non ha colpe su niente ma resta pur sempre impossibile ottenere il miracolo…a centrocampo gioca (anche se spostato a sinistra) solo Borja…tra Aquilani e Pizarro non se ne fa un quarto…Pizarro invece di fare il segno delle manette dovrebbe pensare a perdere meno palloni a bischero…davanti solo Rossi…l’assenza di Gomez non è sufficiente a spiegare che tra i vari Ilicic, Rebic e compagnia NON ce n’è uno BONO in grado di giocare…continuare a dare tutta la colpa a arbitri e sfortuna NON aiuta per niente in quanto serve solo a occultare, puerilmente, gli errori fatti nel mercato…e si ritorna sempre li’…
Ottobre 31st, 2013 alle 08:04
Il mio primo messaggio prima c’era, poi non compariva più e poi è ricomparso.
Hai ragione, sono incazzato nero e ho preso fuoco a bischero sciolto. Ti chiedo scusa.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:04
Firenze un eccezione, unico stadio pieno traboccante di passione. Ieri hanno ucciso il calcio, in nome e per conto dell’attuale nomenclatura della lega. Galliani è un personaggio molto peggiore di Moggi, Finché fa il bello e il brutto con Lotito e De Laurentiis non potremo mai uscire dal ruolo di comparse. Peccato, vedere un Franchi così bello e uscire e vedere la gente ridotta così
Ottobre 31st, 2013 alle 08:04
Giochiamo a Firenze non mi danno un rigore netto e trovano anzi il coraggio di buttarmi fuori il ns. miglior giocatore davanti al ns. pubblico che così manca nella prateria di san siro con quella difesa da schifo che ha il milan e poi mi si viene a dire che il calcio è pulito.- Non ci si può credere. Non esiste. Non avrei capito lo stesso se lo avessero fatto a Napoli con tutto il loro pubblico ma qui in casa nostra. Sempre così.
E poi parlano di Moggi. E son tutti Moggi. Galliani, Agnelli, De Laurentis e compagnia cantante.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:06
Derubati eccome.
Niente di nuovo, il killeraggio scientifico perpetrato tramite gli arbitraggi è cosa ormai nota a noi tifosi fiorentini.
D’altronde non contiamo un c..zo e siamo troppo morbidi come posizione societaria in lega.
Per quello che riguarda il campo, abbiamo giocato senza una vera riserva di gomez e una vera riserva di gonzalo.
Qui sta la differenza insieme ad almeno 2 rigori non dati, però se non abbiamo chi finalizza in area (tranne un paio di grandi guizzi di Rossi) e chi da certezze in difesa, dove vogliamo andare? Ieri sera c’era il napoli, e non il Catania.
Mancano giocatori veri di riserva.
Compper è un buon giocatore, ma in queste partite serve ben altro.
Possiamo incazzarci ogni anno, questa è la fiorentina che ci presentano… FairPlay e FairPlay finanziario.
Zitti e boni.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:06
ah…peccato che, partiti per esser protagonisti saremo invece di nuovo comprimari…nel calcio per vincere è vero che ti devono dare anche i rigori che ti spettano (si sarebbe comunque pareggiato) ma bisogna anche tirare in porta e NON FARE IL SOLITO GIOCHINO CON RETROPASSAGGI, FRASEGGI INUTILI A META’ CAMPO E INCAPACITA’ A VERTICALIZZARE…
Ottobre 31st, 2013 alle 08:11
A me passa la voglia David…..
Sabato sarò a Milano e mi sento veramente un coglione che a più di 30 anni si fa ancora prendere per il culo da questi giochi schifosi di potere….
A Milano solo per mio figlio Lorenzo, che stamani quando mi sono svegliato, mi ha guardato ed ha iniziato a piangere per la partita di ieri sera…..Ha solo 5 anni e mezzo…..
Così passa la voglia e la reazione di mio figlio e tanti discorsi di amici/colleghi napoletani mi mettono davvero tanta rabbia in corpo….
VERGOGNA!!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 08:15
La sconfitta di ieri deve far riflettere tutti. Non ho visto le statistiche ma, goal e cartellini rossi a parte, non penso vi sia un singolo parametro che non veda il Napoli annichilito.
Eppure abbiam segnato solo su rigore.
Furto e danno sono clamorosi come spesso fanno a noi, poi a me nel secondo tempo son parsi diversi gli episodi in area e nei suoi pressi che son stati scelti di non vedere per non pensar peggio, ma possibile che in tutto il secondo tempo siam riusciti a portare al tiro il solo Rossi e solo una volta?
Abbiamo spadroneggiato sulle fasce a piacimento arrivando al cross con facilità disarmante perché erano preoccupatissimi a ragion veduta dalle penetrazioni centrali, ma Higuain davanti l’avevano loro.
Oggi, dopo un furto grande come una casa fatto VOLONTARIAMENTE, e aver perso una partita in casa dominata in lungo e in largo, la tiratina d’orecchie mi sento di doverla fare a chi ha dato il bene placido a cominciare la stagione con un solo attaccante forte sulle palle alte: ieri con un Toni (per dirne uno che conosciamo bene) dentro nel secondo tempo vincevi e basta e non c’era banda Bassotti di Braschi che tenesse.
Anche qui spesso c’è chi si lamenta perché non si sia voluti andare fino in fondo nell’allestire una squadra vincente: ieri purtroppo l’han visto con i propri occhi.
Siamo la più bella incompiuta del campionato, si fa paura a tutti ma non possiamo vincere…
Ottobre 31st, 2013 alle 08:17
Una farsa, verrebbe da dire la solita farsa.
Testa bassa e pedalare, il gap con le prime adesso sembra incolmabile ma vediamo tra un paio di mesi con il rientro di Gomez ed il calendario che ci favorisce.
VINCERE A MILANO OBBLIGATORIO
FORZA VIOLA, OGGI PIU’ CHE MAI
Ottobre 31st, 2013 alle 08:18
PER FAVORE PERSONALE DAVID VATTI A RIVEDERE IL DOPO PARTITA DI SKY E COMMENTAMI IL SIGN MASSIMO MAURO CONCORDO CON IL POST 22 DI MASSIMO.
E’ PEGGIO DI VARRIALE MA 10 VOLTE!!!!!
SE HAI TEMPO ME LO COMMENTI, VORREI SAPERE LA TUA OPINIONE CIAO
Pierpaolo
Ottobre 31st, 2013 alle 08:22
Dico la mia che stavolta non è molto aderente alla tua. Ho visto giocare il Napoli più volte quest’anno e davanti hanno una qualità micidiale. Possono giocare al risparmio e colpiscono quasi sempre ogni volta che decidono di attaccare. L’esatto opposto di noi .
Per vincere col Napoli devi avere una grande difesa. Noi non ce l’abbiamo c’è poco da fare. Meno che mai senza Gonzalo. Ovviamente tutto mi appare chiaro col senno del poi, ma questa partita la temevo tantissimo. D’altronde bastava ascoltare le statistiche che radio blu ha mandato in onda nel pre partita…
Anche lo scorso anno non si riuscì a batterli. Non vedo come avremmo potuto farlo ieri che la squadra schierata in campo era parecchio inferiore a quella della scorsa stagione.
La cosa che più mi innervosisce è essere totalmente dipendenti dalle invenzioni di Cuadrado. Nel secondo tempo avremmo avuto bisogno di cambi di qualità in fase offensiva e sono entrati niente po’ po’ di meno che Matos e Vargas. Mentre il Napoli si permetteva di togliere Higuain per inserire Hamsik, e poi togliere Callejon (che bel giocatore!) per mettere “solo” Lorenzo Insigne…ad averceli noi questi qua sarebbero titolari fissi. Così è inutile stare tanto a ragionare dell’arbitro; non abbiamo una rosa all’altezza e senza Gomez manca qualcosa anche nell’undici titolare.
Poi Montella riesce a far giocare bene la squadra, siamo bellini, facciamo possesso, ma ieri nel secondo tempo se non si segnava su rigore non so come avremmo potuto pareggiare. Ora con tutte queste partite consecutive è normale che i giocatori prendano i cartellini gialli e rossi. Succede a tutte avere delle assenze. Bisogna vedere chi sono i sostituti perché son loro a fare la differenza.
Non facciamoci tanto ingannare dalla classifica perché il livello generale della A è basso e le vittorie con le altre squadre sono la norma. Contano a dismisura gli scontri diretti e noi abbiamo già perso con Inter e Napoli. Per me a gennaio occorre cercare qualcosa di meglio sul mercato se si vuole puntare davvero alla Champion (ma anche la zona uefa non è mica detto…).
Ottobre 31st, 2013 alle 08:23
Sempre la solita storia … il calcio è un po’ lo specchio della società e del malaffare politico italiano : “Agli zoppi pedate negli stinchi”.
E poi ti diranno: “alla fine dell’anno gli errori si compensano”. Il campionato scorso è lì che grida ancora vendetta e ancora sto aspettando quelle compensazioni.
Che schifezza … E poi, come se non bastasse, ho trovato pure l’entrata per l’A1 Firenze Sud chiusa e sono arrivato a casa all’1.30 … giornataccia, solo una vittoria a Milano potrebbe risollevarci il morale.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:24
Ma cosa vi lamentate? Se volete fare qualcosa di concreto levate Sky e Mediaset. Nei fatti però, non a parole.
David, l’arbitro ha sbagliato il rigore ma noi dobbiamo migliorare la fase difensiva
Ottobre 31st, 2013 alle 08:26
Quadrado Cusdrado…
La Fist ha fatto la Qubo
Ottobre 31st, 2013 alle 08:29
Ci stanno massacrando col giochino dei cartellini
secondo lo schema Moggi.
Il Milan ci ha fatto fuori Cuadrado perché domenica contro Constant avrebbe scherzato ballato e segnato a piacimento.
Col Chievo ce li lasciano tutti.
Col Napoli via Gonzalo
Col Bilan via Cuadrado
Con la Roma?
Ottobre 31st, 2013 alle 08:30
Sono arrabbiata anzi infuriata! Oltre aver dovuto sopportare tifosi napoletani che erano ovunque ( ma perché?) e che non sanno comportarsi come si deve in casa d’altri, devo leggere oggi su alcuni giornali che il Napoli ha dominato, vedere in prima pagina la foto di Pizarro in modo da farlo squalificare con la prova TV e sentire che forse non facciamo neppure ricorso? E’ un vero scandalo! Un arbitraggio come quello di ieri meriterebbe di essere stigmatizzato da TUTTI gli organi di stampa. Non ne possiamo più!
Quanto poi al nostro gioco io credo che la Fiorentina abbia giocato la sua miglior partita, che Gonzalo sia mancato, che dopo aver visto Savic a Verona non posso schierarlo centrale , che Aquilani sia solo molto stanco ma tiri la carretta per generosità ( a me ieri non è dispiaciuto), che Rossi e Cuadrado vadano tutelati in ogni sede. Credo inoltre che paghiamo il fatto di essere troppo educati: col Cagliari l’arbitro ci aveva scippato e noi abbiamo fatto i signori! ADV, per favore, credimi, questi capiscono solo le maniere cattive, smetti di essere educato e chiedi il tuo, quando è giusto, e ieri è uno di quei casi!
Questo calcio non è più credibile!
Ottobre 31st, 2013 alle 08:31
Ma di quel ridicolo di Rafa Benitez ne vogliamo parlare? Nemmeno Conte sarebbe arrivato ai suoi livelli. Hanno fatto catenaccio che nemmeno Trapattoni, il Napoli è la peggior squadra vista a Firenze e questo panzone ci viene a dire che hanno meritato. RIDICOLO TU E IL TUO PADRONE MAFIOSO.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:34
Va bene l’arbitro, pero’ una squadra che punta in alto non puo’ prendere 2 goals cosi’, prendiano il napoli, due miracoli del portiere equivalgono a 2 punti, noi non siamo attrezzati per le parti alte della classifica, Pasqual inguardabile, idem Aquilani, Comper non lo possiamo mettere a dirigere la difesa, Roncaglia imbarazzante nella fascia quando doveva attaccare……Montella a mio avviso doveva giocare con Cuaadrado a destra Matos o Rebic e Rossi in avanti, arrivati alla trequarti non avevamo sbocchi o qualcuno che dettasse il passaggio, a Milano con questo atteggiamento andremo incontro ad un’altra disfatta!!!! Bisogna, come ho detto altre volte, che quest’anno ci rassegnamo ad un campionato di meta’ classifica.
Mauro
Ottobre 31st, 2013 alle 08:35
Purtroppo non abbiamo protezione a livello nazionale e la lega italiana (figli di p.) non ci permetterà mai di vincere qualcosa. Allo stadio ci andiamo per passione, ma forse sarebbe l’ora di smettere di andarci e farli divertire da soli.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:36
piu che disdire. mi chiedo con tutto quello che hanno fatto alla Fiore fate ancora gli abbonamenti a sky? mah sara’ perche’ vivo all’estero ma io mi guardo tutto il campionato su internet
Ottobre 31st, 2013 alle 08:36
Come l’anno scorso, anche quest’anno dobbiamo rimanere lontani dalle posizioni che contano, il disegno e’chiaro ed inequivocabile! Nel mio scritto non c’e’ vittimismo alcuno ma la contastazione dei fatti e della realta’ dei fatti!! Basta con questo finto buonismo e questo tollelare tutto e tutti, la MALAFEDE del sistema e della classe arbitrale e’ evidente!! Puntiamo a vincere in europa perche’ in Italia non vinceremo mai niente e ieri e’stata la continuazione di un disegno iniziato l anno scorso e che ci accompagnera’ tutto l anno!! Restiamo uniti e vicini ai nostri ragazzi ! Forza Viola
Ottobre 31st, 2013 alle 08:36
non dobbiamo abbatterci; abbiamo dominato il Napoli con Neto inoperoso.
Montella ha centrato bene la questione: si può arrivare ad espellere un giocatore per 2 simulazioni?
mettiamoci alle spalle questa partita e ripartiamo a capo basso perchè siamo forti.
e ADV iera sera voleva ribadire questo concetto: che l’ambiente si metta bene in testa che la Fiorentina che è una squadra, e una società forte, e merita la stessa “considerazione” delle altre.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:36
Che delusione, che ladrata!!! Non sono d’accordo con il basso profilo tenuto da ADV a fine partita. HANNO ROTTO I COGLIONI!!!
Su Aquilani bisogna considerare che si sistema la passatina ogni 30 secondi ma inevitabilmente il ciuffo torna a coprire gli occhi. Tra avversari, controllo di palla, sguardo alla posizione dei compagni deve trovare il tempo e l’equilibrio giusto per “sistemarsi la visuale”. Si puo’ giocare cosi in serie A?
Ottobre 31st, 2013 alle 08:36
Abbiamo preso un palo, occasionissima per B.Valero, parata di Reina difficilissima su Rossi, rigore clamoroso negato, eppure la Fiorentina di ieri sera non mi è piaciuta. Il Napoli è arrivato due volte dalle parti della nostra porta è ha segnato due volte con una facilità estrema, noi all’ingresso della loro area trovavamo un muro.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:37
@ massimo 22
Non farebbero niente perché noi siamo pochi.
Ieri sera mi sembrava di rivedere Fiorentina Pescara di quest’anno.
In undici dietro la palla a difendere e poi indovini due tiri da play station.
Qualcuno dirà come sono stati bravi. Io mi tengo la mia Viola.
Per tutti quelli che diranno che non si è tirato in porta,ricordo il palo e due SALVATAGGI da portierone di Reina.
Voglio tralasciare i furti,uso il plurale perche,anche se è meno eclatante,il fallo su Rossi,che gli é costato il cartellino,c’era.
Su Pepito non ho il minimo dubbio dell’onestà.
Concludendo si dovrà andare a Milano incazzati e senza l’uomo che potrebbe scardinare un altra difesa a dieci….
Neanche Lucianone Moggi quando era in forma sarebbe riuscito a fare di meglio.
Non ci arrabbiamo,noi siamo belli LORO sono veramente BRUTTI.
BISTA
Ottobre 31st, 2013 alle 08:41
Che vuoi commentare, dopo una partita così?
L’esito è falsato dall’errore/orrore di Calvarese, che non vede un rigore solare, in campo aperto, uno sgambetto che non si vede nemmeno in Eccellenza Uisp.
Eppure faremmo un grave errore (e un danno a noi stessi) se non provassimo ad analizzare le cose che non hanno funzionato.
In primis, a me non ha convinto Montella, che perde la sfida con Benitez. Quest’ultimo, imparata la lezione di Roma (dove aveva fatto la gara eppure ha perso 2-0), ieri ha rinunciato a giocarsela a viso aperto. Ha messo 8 giocatori nella sua trequarti e ha completamente intasato le vie di accesso alla porta. Che questo sia il metodo più efficace per bloccare le squadre che giocano senza centravanti e cercano di arrivare in porta col fraseggio, ormai lo sanno anche i sassi. Difatti, abbiamo avuto un totale predominio del gioco, ma solo due-occasioni-due in 90′.
Credo che l’ingresso di Matos (che, tanto per gradire, appena messo piede in campo ha fatto espellere un titolare della nazionale) sia stato troppo tardivo. E forse non sarebbe stata male anche la fisicità di Rebic.
In partite come questa, poi, ci sta di prendere gol in contropiede. Ma non è successo. Abbiamo preso due reti a difesa schierata, come è già successo tante, troppe volte questa stagione. Anche con Gonzalo presente, che, concordo, ieri è mancato soprattutto in fase di impostazione. E’ una cosa che non mi spiego ancora del tutto, e che credo coinvolga tutta la squadra, non solo i 4 difensori. Sul primo gol, infatti, goffo Compper sul cross, ma Callejon doveva seguirlo Pasqual, che invece era decine di metri indietro.
Infine, l’errore di Calvarese è senza scusanti. Ma i due tuffi di Rossi e soprattutto di Cuadrado nei minuti precedenti, temo abbiano influito. E sono il manifesto di una squadra che giocava (bene) ma non riusciva a trovare la porta e quindi, con frustrazione, si metteva a cercare il rigore.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:42
Quest’estate Pizarro è stato molto criticato perchè voleva andare via dall’italia, allibito dalla mancanza di rispetto verso la Fiorentina e da tutto il marciume che sporca il campionato italiano. Oggi tutti devono ammettere che il Pek aveva ragione e che in italia il merito è un optional.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:43
Non ho visto la partita, purtroppo (anzi… per fortuna), quindi posso ragionare solo sul punteggio finale.
Ad inizio campionato Juventus e Napoli erano date una spanna sopra a noi. Con una abbiamo perso e con una abbiamo vinto, quindi il conto potrebbe anche tornare.
Il nostro problema sono le altre, cioè le squadre del nostro livello, cioè Inter, Lazio, Milan e Roma. Ora siamo costretti a vincere con le ultime due da incontrare. Queste saranno le partite chiave del campionato.
Mettiamoci subito alle spalle questa triste serata, i torti arbitrali (ai quali ormai dovremmo essere abituati) e gli infortuni. C’è ancora tempo.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:44
Meno male è tornato quello che scrive solo quando si perde, si stava in pensiero.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:45
Ormai sono 30 anni che ci pigliano per i culo questi signorotti del “palazzo” e i loro leccapiedi giornalisti ma farci il callo è veramente impossibile! Ogni volta che la viola è in lotta per qualcosa, eccoteli qua a rovinare tutto con decisioni decisamente cervellotiche. Mi fa schifo il calcio degli ultimi anni, non c’è una giornata senza bischerate clamorose.ma così clamorose che uno non può fare a meno di pensar che siano volute!
cazzo ma io manco volevo scrivere che tanto è solo tempo perso…
….poi quelli del Napoli o della Roma o dell’Inter son quelli bravi, quelli che sanno come si gioca e che vincono meritatamente, noi siamo solo merdine!
Ma vadano tutti quanti!!!!!!!!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 08:46
Sono “nero” (anarchico…)…. anche Massimo Mauro (è possibile fare qualcosa perché il circuito mediatico che foraggia – ben ricambiato – il calcio sappia che molti, non solo a Firenze, sono stufi di un incompetente, con tono provocatore e scarsa proprietà della lingua, che blatera di calcio?)! E’ chiaro che il baraccone vuole gobbi, Roma e Napoli a portare avanti lo spettacolo. Ieri sera ci sono stati altri due episodi dubbi, nel secondo tempo: un fallo di mano in piena area, meno evidente e forse anche non sanzionabile (com’è ovviamente successo), e un altro sulla fascia destra dove un nostro cross è stato intercettato da un braccio troppo allargato (ricordo l’incredibile rigore dato al Napoli contro il Torino…). Sul “resto”: la mancanza di Gonzalo ha pesato tantissimo, soprattutto per ripartire meglio di fronte ad una squadra che ha praticato un ostinatissimo catenaccio. A centrocamo ci manca qualcosa: non male il Pek (direi sufficiente), male Aquilani, dappertutto B. Valero (ma Bargellini come la fa le pagelle? Ne indovinasse una…). C’è mancato Gomez, necessario in questo tipo di partite. A Milano si vedrà la forza di questa squadra, soprattutto se riuscirà a tenere insieme rabbia e intelligenza: affare complicato, ma abbiamo un allenatore sveglio e alcuni giocatori capaci di ben ragionare. Forza viola!
Ottobre 31st, 2013 alle 08:48
Thurgon post 32 lo condivido al 100%…ci hanno derubato è ovvio ma è come farsi derubare in una favelas a Rio de Janeiro lasciando tutte le porte aperte e il borsello in bella vista…non siamo stati attrezzati nè per il vertice nè per fare più competizioni…capisco che Andrea DV ribadisca in ogni momento che “siamo forti…la squadra c’è” perchè è invece l’ennesima INCOMPIUTA che si sta mostrando a tutt’Italia…fino a Gomez potevamo aspirare allo scudetto…poi si son fermati…anzi…han solo venduto…Roma, Napoli, Inter hanno fatto un mercato assolutamente più logico del nostro…peccato per l’ennesima occasione persa…
Ottobre 31st, 2013 alle 08:49
chiamatela come volete, moviola in campo, television match officer o TMO… la soluzione è quella.
Inutile mettere ottocentomila arbitri e arbitrini, guardalinee e giudici di linea… Episodio dubbio? Moviola. Ci si mette al massimo un minuto.
Cosa fanno gli spettatori nel frattempo che il TMO decide? Si fanno una birra.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:50
…ah…giocando cosi’ , con le amnesie continue in difesa (siamo una delle più perforate d’Italia) e la sterilità offensiva nonchè la leziosità a metà campo non vinceremo manco in Europa…una volta finiti i Panduri e le altre cianfrusaglie…
Ottobre 31st, 2013 alle 08:53
Lascio perdere il derubati e le giustissime considerazioni del caso.
Arriva una squadra forte che con due tiri fa due goal. Considerazioni sulla nostra difesa? Poi si arrocca e gioca di rimessa. Non è stata la prima nè sarà l’ultima.
I nostri, quando c’è da giocarsela con una squadra arroccata, soffrono troppo.Cominciamo a dire che qualcuno deve SALTARE L’UOMO. Dalla maratona laterale Cuadrado si vedeva che chiedeva spesso palla, c’era l’invocazione di tutti i tifosi all’unisono! Come quella a levare Aquilani (ma se deve entrare Vecino 🙁 ). ‘ A Cuadrado, dalla a Cuadrado’. In quel francobollo di campo, nel secondo campo la palla arrivava,talvolta, ma a prenderla c’era Roncaglia (sigh) perchè Cuadrado era dietro (sigh). Io a Cuadrado gli farei un rettangolino con la zona rossa davanti alla 3/4 sulla destra. Quando si trova in quella zona ‘ A Cuadrado, dalla a Cuadrado’ ! Altrove è sprecato. Vedere Cuadrado che lancia in avanti da un’altra zona del campo è vedere cuadrado sprecato.
A Rossi poi, quanti palloni sono arrivati?
Ottobre 31st, 2013 alle 08:56
davvero difficile, dopo ieri sera, credere che gli errori arbitrali siano frutto di sviste umane. E’ ora di chiamare le cose con il loro nome. Il nome è: POTERE. Potere economico, potere di pochi a scapito di altri. Potere che nega si fa beffe dell’evidenza (ieri era davvero difficile non concedere quel rigore) e delle persone che in buona fede seguono quello che oramai non si può più chiamare sport. ma bacino di arricchimento economico e mediatico per alcuni. Per quello che mi riguarda, il mio inchino, il mio applauso questo calcio non lo avrà. Perchè gli onori vanno attribuiti a chi nel “confronto” mette in gioco il proprio essere, accettando anche la sconfitta, non a chi a tavolino decide le sorti del confronto. tanto tutto sarà dimenticato e personaggi degni delle peggiori fiction (di cui sono produttori talvolta) festeggeranno con fiumi di champagne e belle donne la vittoria del Nulla sulla Vita.
Ottobre 31st, 2013 alle 08:58
Io ho deciso di non guardare Milan-Fiorentina,gia decisa ieri con l’espulsione di Cuadrado,come assicurazione per Galliani e soci.Questa notte non ho dormito ma non tanto perché il Napoli ha rubato ma perché noi, pur essendogli superiori non siamo riusciti a tirare in porta,rispetto al volume di gioco fatto e per la nostra difesa che ad ogni affondo avversario,prende goal, dal Chievo al Parma, al Cagliari al Napoli.Difesa penosa,da anni( cosa si é fatto?)Aquilani,purtroppo, fuori causa.In avanti Caudrado e Rossi bravissimi ma se non giocano da soli sono serviti poco e male.In piu ,ieri sera Cuadrado pensava di essere solo in campo e non la passava mai.Questa mattina, a freddo( per la temperatura solo), mi domando: ci hanno derubato loro, o siamo stati noi a farci scippare?Il Napoli ha fatto un catenaccio esemplare,noi non siamo passati.D’accordo l’arbitro ci ha negato un rigore, ma ce ne ha dato uno generoso ed ha ben espulso Maggio.Per crescere,oltre a dare la colpa agli altri( che di colpe ne hanno) dovremmo anche fare un’analisi critica e costruttiva di cosa non va in casa nostra.Il minimo che si possa dire é che non abbiamo una difesa da serie A,(Gonzalo Rodriguez a parte).
Ottobre 31st, 2013 alle 09:01
Ragazzi capisco che è la rabbia della sconfitta, ma dire che quello su Cuadrado è rigore, è davvero ridicolo… guardate qui sotto:
WWW.
violanews.com/altre-news/foto-se-non-e-rigore-questo-20131030/
In questa foto pubblicata su ViolaNews non si vede infatti la lenza da pesca (in quanto volutamente trasparente) legata alla caviglia di Inler, con la quale Cuadrado sposta con movimento divaricatorio, la gamba destra del n. 88 del napoli verso la propria gamba sinistra per poi far finta di inciamparci… ma se guardiamo il braccio sinistro di Cuadrado, si coglie l’inequivocabile movimento incriminato…
Quindi…
Bravo arbitro calvarese, espulsione giusta!!!
Così come è anche giusto dire che sei UN GRANDISSIMO ….., che col calcio c’entra come l’imbottire con la finocchiona un bombolone al cioccolato, per poi intingerlo all’infine nel caffè amaro corretto a brodo di pollo.
Così come è giusto dire che il napoli, ha totalizzato 6 punti nelle ultime due gare con due rigori INESISTENTI e un RIGORE GRANDE COME POLIFEMO A NOSTRO FAVORE, “NON VISTO” DA SEI PAGLIACCI che in fondo, fino a prova contraria, sarebbero anche e soprattutto pagati per fare il loro dovere, ossia ARBITRARE ONESTAMENTE UNA PARTITA DI PALLONE…
L’anno prossimo la figc (volutamente minuscolo) invece di spendere due lire per una moviola in campo, col rischio di rovinare il giocattolino ai MUSI SUDICI, che hanno ridotto uno sport bellissimo come il calcio ad un’infinita FARSA con PESSIMI ATTORI, aggiunga piuttosto altri 2 arbitri che controllino ogni qualvolta il pallone fuoriesca dal terreno di gioco, che il medesimo non si sia nel frammentre sgonfiato, affinché le traiettorie del pallone stesso non falsino il corretto andamento della gara… magari spendendo un bel po’ di milioncini per lo studio di uno strumento all’uopo preposto.
L’importante è divagare, affinché le cose restino come sono con gli stessi avidi e ingordi e insaziabili “commensali”, ad ingrassarsi alla faccia di chi il calcio, lo vorrebbe giocato sul campo e non in un segreto salone.
FA-TE SCHI-FO!!!!!!!!!!!!!
VAIA… VAIA… VAIA…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 09:03
Una cosa mi preoccupa della squadra spesso gioca partite splendide che perde difetto gia’ evidenziato l’anno scorso e mai corretto
Una cosa mi preoccupa di Montella ovvero l’assuefazione apparente agli stessi errori fatti dalla difesa della Fiorentina, primo gol del napoli paro paro a quello del parma … difensore viola a due metri dall’attaccante, paro paro a tanti altri gol presi. Spero che nello spogliatoio si puntualizzi fino alla noia questo atteggiamento sbagliato dei centrali, TUTTI, della Fiorentina altrimenti non bastera’ mai giocare bene per portare a casa certe partite … possibile che la sconfitta con la roma l’anno scorso non abbia insegnato niente? ci aspetta la stessa sconfitta tale e quale anche quest’anno? Ovvia montella datti una mossa fa qualcosa per correggere questo atteggiamento difensivo che ci costa tanti punti
Al 92 di una partita un secondo rigore contro una squadra che lotta per lo scudetto si fischia se si ha personalita’ che si acquista solo con l’esperienza, e’ contro Braschi che dobbiamo puntare il dito
Ottobre 31st, 2013 alle 09:06
Bella partita giocata ai ritmi dell’anno scorso e devono giocare bene tutti per giocare a quei ritmi. A me cmq quello appannato pare Borja; sbaglia molyi più palloni dell’anno scorso, non tira MAI, si perde in dribbling inutili. Cuadrado poi si è montato i capo, gioca da solo, non passa un apllone manco a sparargli.Dribblerebbe anche se stesso se potesse 🙂
Ottobre 31st, 2013 alle 09:07
Formidabile catenaccio imbastito da Rafa, tutto qui. Vero gioco all’olandese… Vergogna Rafa BENITEZ, VERO ANTICALCIO.
Due puntate verso la nostra porta e due reti.Nel secondo tempo era impossibile giocare contro undici avversari dietro la linea del pallone. Un ariete in area sarebbe servito, quindi anche il vecchio Luca Toni, ma ormai questi siamo.
Compper sbaglia sul primo gol perchè stringe sull’uomo non marcato da Savic, quando fa un passo indietro per coprire la sua zona non ha la forza per saltare. QUI DOBBIAMO LAVORARE, vedi anche il secondo gol: fase difensiva molto discutibile (attenuante : mancava il formidabile Gonzalo). Capitolo arbitro: non trovo le parole giuste, un rigore così con conseguente espulsione di “Aldo” (Inler) del Napoli (e non di Cuadrado!!!) ha veramente pochi precedenti. La prova televisiva non vale per fatti tecnici quindi andremo da Galliani ancor più menomati.
Capitolo Aquilani = tra lui e Montolivo insieme fanno un giocatore, ergo due mezzi giocatori.
Per finire ripeto quanto detto molte altre volte: se uno va a giocare alle tre carte sa che lo prenderà nel deretano, se tifa viola deve mettere in preventivo che finirà così (io sono uno dei “reduci” del viaggio a CAGLIARI ’82…)
CAPITOLO SKY
tornare, accendere la tv e sentire il delirio di Mauro non ha prezzo.
Fermatelo.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:07
ragazzi, non agitiamoco troppo… fa piu’ male !!!!
a me pare tutto scritto a tavolino…
l’unica cosa che per ora non sono riusciti a fare e’ stato il 4-2 alla juve, nessuno si spettava il cuore viola.
cmq siamo a 4 rigori negati ! cagliari,parma,inter , ed ieri … sono 7 punti in meno.
forza viola
la primula
Ottobre 31st, 2013 alle 09:08
MAURO E’ UNA BRAVISSIMA PERSONA FUORI DA SKY, OSEREI DIRE GRAND’UOMO.
A COMMENTARE È SEMPLICEMENTE FAZIOSO, DEL RESTO UN INCROCIO TRA UN NAPOLETANO E UN GOBBO…A VOLTE CREDO DISORIENTI ANCHE SE STESSO. INDECENTE.
Aquilani per me non ha giocato malissimo, l’ho visto in netta crescita. Male Comper, si. Per il resto sono d’accordo con il post di Giacomino e di quelli a cui la squadra è enormemente piaciuta, assenti o non assenti.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:10
Dissento completamente dal voto che hai dato a Quadrado (6)….ma che cosa hai visto? Ti rendi conto che ha fatto impazzire da solo il Napoli…..solo l’azione del palo merita un 7….e nel secondo tempo dopo aver tirato un po’ il fiato (ma i raddoppi su di lui hanno permesso maggiore libertà a Rossi – o no?)ha fatto quel che ha fatto…e non c’era simulazione nemmeno sul primo cartellino giallo…..per non parlare dell’ultima azione!!
O fai ammenda o non ti leggo più…tu che sei stato il mio idolo quando eri contro “buzzone”! Non si può nominare…..
Ottobre 31st, 2013 alle 09:11
Ricorso,ricorso,ricorso, fare ricorso immediatamente, è inutile star qui a piangere sul risultato, tanto su quello non si torna indietro, che la società si concentri su quello che ancora si può fare, ossia provare a far togliere la squalifica a Cuadrado.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:15
Prima di scrivere non ho voluto leggere i commenti di nessuno.
Dico la mia e basta … poi leggerò e mi immagino il coro.
Voglio porre l’attenzione che oggi non ci possiamo lamentare dell’Arbitro ma dobbiamo cominciare a dire che non è un problema di “arbitro” ma di gruppo arbitrale perchè lì di occhi ce ne dovrebbero essere più di due e quando si verificano cose così EVIDENTI così esageratamente spudorate … allora i signori “collaterali” cosa ci stanno a fare ?
Se il “Poverino” sta avendo le elucubrazioni in pieno panico da “classifica” qualcuno IMMEDIATAMENTE deve assolutamente risvegliarlo …. non si può andare a sentire 90° minuto che parla di un grande Napoli e di una viola minimizzata dal dopo Juve.
Certo non vinceremo lo scudetto ma diamo alla viola ciò di cui merita e come si danno le squalifiche con la prova video si sia ONESTI e si TOLGANO con la stessa prova!
…. e poi si meravigliano che qualcuno si Inca22i .
Ottobre 31st, 2013 alle 09:15
Giustizia beffata,ha vinto la camorra e quindi viva la camorra!Ci risiamo e non sara’ l’ultima.Una domanda: per una vera giustizia,quella che simboleggi ed impartisca l’educazione in un paese come il nostro,non e’ che bisogna cercarla in quella sommaria? I benpensanti la ritengono una barbarie ma e’ sempre meglio che essere costretti con la forza a metterci a 90 gradi!Finito lo sfogo,alcune considerazioni sulla partita: che non meritassimo di perdere nessun dubbio,ma che questa partita abbia messo in evidenza le debolezze di questa squadra e’ altrettanto vero e mi riferisco al centrocampo .E’ li'( a mio parere che siamo deboli piu’ che in difesa).Con un Aquilani ed un Pizarro non si potra’ mai vincere unio scudetto,ne’ tantomeno arrivare tra i primi tre posti.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:16
premesso che il rigore negato è un furto con scasso ed il pareggio mi sarebbe stato stretto per come abbiamo giocato:
– non puoi prendere 3 ammonizioni per simulazione e sperare all’ultimo minuto che ti fischino il rigore
– abbiamo una difesa imbarazzante che deve crescere di testa e di gioco senza avere alibi
– facciamo una fatica enorme a creare occasioni da goal e non abbiamo il coraggio di tirare in porta (sempre 2-3 passaggi in più rispetto al dovuto)
– è mai possibile che non si prenda UN SOLO punto dopo il caclio che abbiamo giocato? questa partita mi sembrava quella dell’anno scorso con la roma…
Ottobre 31st, 2013 alle 09:16
basta!! se tre arbitri tutti e tre a 10metri dal fattaccio non vedono che Cuadrado prende una sonora pedata io non credo all’errore. non ci credo, non è possibie. pedata vista ma va bene cosi’ non vedevano l’ora di cacciare via Cuadrado. Non ha senso, non possiamo vincere sempre 4-0 per andare in alto. E basta dire che sono in buona fede. Giochiamo in Europa League coi big e mandiamo i giovani, le riserve, in campionato.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:16
togliere i fiasco a Brovarone! Sentirgli dire che avevamo fatto giropalla lento m’ha fatto venire un giropalla veloce. Secondo me parecchio è stato a guardare la fidanzata di Mario! il tipo è simpatico, gran tifoso, ma di calcio ci capisce i giusto.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:29
Oooooo, fate ridere, fate ri-de-re, fate ri-de-re, fate ridere, oooooo …….
E’ dalle 11 di ieri sera che la canto. Derubati, ancora una volta, ma stadio bellissimo, capace di ironia, oltre la sorte.
Purtroppo non possiamo permetterci di regalare spazi e gol agli avversari in quel modo, a certi avversari, non si gioca alla pari. Perciò stavolta sono un po’ rassegnata. L’impotenza è tanta e noi abbiamo fatto sbagli grossi che hanno favorito il gioco degli altri. Se vogliamo stare lassù non possiamo permetterceli.
Gli arbitri incompetenti? Una massa di imbecilli in giallo flou, servi del potere in definitiva, di quel palazzo che secondo ADV non c’è, ma gli altri sanno benissimo dove si trova.
Spero che in seguito ADV impari da DDV, e anche da De Laurentiis, che non abbia più paura di offendere quando si esprime per difendere la Fiorentina e i propri interessi, e non si faccia piccolo se Massimo Mauro alza la voce.
Fanno ridere.
Il problema è che spesso alla fine poi ci fanno piangere.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:30
io mi domando se con tutti i problemi che ci sono nel mondo, uno si deve incazzare cosi per una partita. si prende due gol a bischero e mi incazzo, si domina giocando da grande squadra, si prendono pali, il portiere avversario fa miracoli e mi incazzo, l’arbitro di turno riesce nell’impresa di farci perdere una partita e di metterci male nella prossima con un solo errore e mi incazzo, leggo le pagelle dei giornalisti fiorentini che quando si vince giocando 20 minuti danno 8 a tutti e quando si domina il napoli e si perde per via di episodi danno voti bassissimi e mi incazzo, sento montella che non si incazza e mi incazzo, leggo commenti del tipo “si, ma il napoli ha giocato da grande squadra” e mi incazzo, altri tipo”questo è il risultato del fair play finanziario” e non mi incazzo ma mi cascano le braccia perchè qui siamo veramente al delirio.
pizarro aveva ragione da vendere (e ieri ha giocato bene, ha perso un solo pallone, chi dice il contrario è bene che guardi le bocce invece del calcio) qui ci pigliano per il culo, basta! la cosa migliore sarebbe far giocare la primavera in campionato e la squadra titolare in europa, per quest’anno e il prossimo ritirarsi. visto che questo sicuramente non verrà fatto, mi ritiro io. intanto sabato sera vado a cena fuori, tanto è già scritto come finisce, poi cercherò di evitare di interessarmi della fiorentina cosa per me quasi impossibile. sarebbe molto d’impatto se per le prossime due tre partite, lo stadio di firenze fosse completamente vuoto con dentro uno striscione di quelli che sappiamo fare noi. una cosa è certa: dopo quello che è successo l’anno scorso e quello che sta accadendo quest’anno, qualcosa dobbiamo fare; se continuiamo come se nulla fosse, fanno bene a continuare a mettercelo nel sottocoda.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:31
E’ vero errori arbitrali scandalosi. Restiamo comunque una squadretta, con una difesa che fa ridere i polli e senza ricambi.
Le aspettative di lotta per lo scudetto, con questo organico sono fuori luogo. Ho sentito “esperti” parlare di squadra inferiore solo alla Juventus, dopo le due partite vinte -con tanto godimento- ma senza dare dimostrazione effettiva di forza.
Se siamo bravi e fortunati possiamo forse arrivare quarti, ma se non prendono nessuno a Gennaio, quando comincerà peraltro lo stillicidio d’illazioni su dove andranno Cuadrado, Borja, Rossi e Montella … dovremo essere contenti se riusciamo ad agguantare l’Europa league.
Del resto, noi siamo una squadra che vende -Udinese style-.
Saluti.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:32
È già tutto deciso a tavolino: ammonire gonzalo col chievo al primo contrasto così salta il napoli, far fuori cuadrado per saltare il milan, rigore scandaloso non fischiato…e poi ci tocca ascoltare quel deficente di massimo mauro su sky che.contesta il primo rigore….ma vada al diavolo…disdico Sky e seguirò la viola su radioblu in streaming!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 09:33
Sono Combattuto fra l’incaxxatura e la delusione.
INCAXXATURA
La Lega ha mandato un sicario a Firenze, il quale ha eseguito scientificamente il suo compito. Già la designazione aveva fatto sobbalzare tutti, è stato il segno che dovevamo tutti premunirci di vaselina.
Faccio notare che ieri ci sono state 3 ammonizioni per simulazione, quando non ne ho viste nessuna nel resto del campionato.
SONO SCHIFATO
DELUSIONE
Tutti dicono che abbiamo dominato e che il Napoli ha subito il nostro gioco. Io ho invece visto un’altra partita, dove gli azzurri si sono chiusi dietro e ci hanno lasciato giocare, pensando a non farci mai entrare in area. Hanno sfruttato 2 occasioni e hanno fatto gol, poi hanno amministrato. Nel secondo tempo non riuscivamo ad uscire dal pantano del fraseggio. Purtroppo anche Montella ci ha messo del suo, sbagliando completamente i cambi. Ah quanto mancano Gomez e Gonzalo.
L’errore di Savic sul secondo gol per me è imperdonabile, ci fosse stato l’argentino, forse parleremmo di un’altra partita.
RESTA IL FATTO CHE CI HANNO DERUBATO SCHIFOSAMENTE.
CIRANO
Ottobre 31st, 2013 alle 09:35
Scusate, ma forse sono io diverso….o fanno bene a volte ad offenderci….ma il 99.9% dei post compreso quello del Direttore, è sull’arbitro e sul rigore non dato…e OK VA BENE E’ PALESE che è cosi, e fa incazzare.
Ma perchè nessuno scrive che abbiamo fatto 2 TIRI in porta in 90 minuti, ovvero il palo di Cuadrado ed il tiro di Rossi? dico 2!!!
Poi che il Napoli non meritasse siamo ok…ma cavolo un si tira!!
Poi qualcuno mi spiega cambiare Aquilani x Vecino che senso ha?
Ottobre 31st, 2013 alle 09:36
DA BEPPE LIVORNO
ESISTE LA PROVA TELEVISIVA PER SQUALIFICHE AI GIOCATORI.
PERCHE’ NON ESISTE PER GLI ARBITRI??O ALMENO PER DISCOLPARE I GIOCATORI CHE VENGONO AMMONITI O ESPULSI!!
UN SALUTO
Ottobre 31st, 2013 alle 09:38
Ma si grida al pericolo di “morte del calcio” solamente quando si interviene contro alcune tifoserie? Dove sono adesso tutti i tifosi che gridavano, anche giustamente, il diritto ad un calcio libero da poteri e restrizioni? Sono più contenti di ricevere torti come quelli perpetrati ieri sera o di poter gridare liberamente napoletani ………? Scusatemi, non che ritenga tale protesta inutile, ma solamente per sottolineare che le lotte vanno fatte per tutti i torti subiti, non solo per quelli che riguardano interessi personali. Chiediamo, giustamente, che la nostra società intervenga. ma non siamo bambini che hanno bisogno del “padre” per reagire. Uniamoci alla Società. uniamoci alla squadra. Come detto nel precedente intervento, ieri è stato eseguito un delitto non solo contro la Fiorentina, ma contro i valori e i diritti di tutti noi “amanti” del calcio. questi “camminano” sui cadaveri, guadagnano sui morti. figuriamoci se si spaventano per la nostra rabbia, che dura il tempo di un emozione. Poi svanisce. Invece dobbiamo trovare il modo che la protesta sia più lunga e fastidiosa, capace di toglierli il sorrisino di chi pensa di essere al di sopra del Mondo. si chiama peccato di superbia!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 09:41
SCUSATE, HO DIMENTICATO MAURO.
Ieri sono rientrato ed ho acceso la TV per vedere gli Highlights, per rendermi conto della situazione. ho trovato la fine della intervista a Montella, con applauso finale per il suo atteggiamento e dichiarazioni, che però non ho potuto sentire. appena finito il collegamento, Mauro è partito con lancia in resta ed ha detto più o meno questo:
“è vero che il rigore su Cuadrardo era sacrosanto, però non ho voluto far notare a Montella che il rigore concesso era molto dubbio (nel frattempo scorrono le immagini del fallo, dove si vede chiaramnte quanto netta sia la spinta prima con la spalla poi col braccio); se danno questo rigore, allora devono dare anche quello su Mertens (che non ho visto); poi è chiaro, dopo questi 2 episodi, mi sembra normale che l’arbitro non se la sia sentita di fischiare quello allo scadere.”
A questo punto mi è venuto voglia di spaccare la TV, prendere la macchina andare a Milano e spaccare anche Mauro. Personaggio veramente irritante. Qualcuno deve fare qualcosa.
CIRANO
Ottobre 31st, 2013 alle 09:41
Il disegno di quest’anno prevede lotta a tre per lo scudetto fra Napoli, Roma e Juve.
Se la Roma dovesse schiantare (cosa che ritengo ancora possibile)o esaurire il portentoso culo che l’ha contraddistinta fin qui è pronta a subentrare per la Champions l’Inter del simpatico Mazzarri.
Non c’è spazio per le altre, come sempre.
Tutto ciò premesso, continuo a ribadire che non si può sempre partire da 1 o 2 a zero per gli altri e poi sperare di rimontare. Con la difesa a tre si buscano gol a grappoli, Gonzalo o non Gonzalo, e questo per una squadra che punta all’alta classifica non è ammissibile.
Filippo da Prao
Ottobre 31st, 2013 alle 09:42
Calavare e gli altri due!
Rigore netto impossibile non vederlo!
La colpa comunque non è solo di Calvarese perché potevano segnalarlo sia il guardialinee che l’uomo di area.
Erano in tre non capisco a cosa serve l’uomo di area se poi non vengono dati questi rigori.
Detto questo, come avevo già segnalato ieri, il problema della Fiorentina è il centrocampo:
– Pizarro gioca con il pensiero che comunque vada a Firenze non arriverà mai per colpa degli arbitri e il gesto di fine partita lo conferma. Non ha torto ma così diventa un peso per la squadra perché, oltre a giocare in dieci, evidenzia i difetti dei difensori che non trovano più in lui il fantastico appoggio della scorsa stagione e azzera le potenzialità di Aquilani (un trequartista riadattato a mezzala) che ha bisogno di un giro di palla molto veloce.
– Ambrosini, diventa fondamentale, per il filtro a centrocampo ma ha trentasei anni e 15 stagioni nella gambe ai massimi livelli mondiali con il Milan.
La dirigenza deve risolvere assolutamente il problema Pizarro perché gennaio è alle porte!
Forza Viola!
Ottobre 31st, 2013 alle 09:42
mandare a dirigere l’importante partita di ieri sera da un arbitro che non ha ancora una trentina di arbitraggi nella massima serie è un REATO!
Vi fareste fare anche una semplice operazione come togliere l’appendice infiammata,SAPENDO che il chirurgo è alle prime armi?
a voi la risposta.
Qualcuno è sicuramente in malafede.
Però la consolazione è che una Fiorentina così bella io non l’ho mai vista.
Grazie di essere tifoso Viola.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:44
Ammonizioni ed espulsioni chirurgiche, ha pienamente ragione Lorenzo Stovini, schifato con quelle parole su twitter.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:45
Che ci abbiano derubato almeno di un punto, d’accordo, caro Guetta, e forse con il pareggio avremmo ragionato tutti in maniera diversa.
Sulla qualità del gioco, meno d’accordo, perchè la Fiorentina ieri sera ha giocato come sapeva e voleva il Napoli: Benitez è stato chiaro al termine della partita su SKY.
Con quegli attaccanti davanti (e…in panchina) , con quella determinazione e rocciosità dietro, con un allenatore che non si vergogna a fare il Trapattoni, temo che il Napoli farà molta strada, anche più della Juventus, della Roma difficile dirlo.
Quanto a noi, se il centro campo non comincerà a girare come lo scorso anno, sarà dura anche l’Europa B, vista la maggiore concorrenza.
Ottobre 31st, 2013 alle 09:51
Montella dice che l’importante è aver visto la squadra giocare bene, io dico che sarà difficile uscire da questa batosta per come è andata, e ora Milano con un Kaka sugli scudi e un Cuadrado in meno.
due cose vorrei dire:
1) David, il possesso palla della pubblicità del primo tempo è stato pari a quello della Fiorentina, capisco gli sponsor, ma veramente si faceva preferire l’insulso commento su Premium.
Oltretutto (accetta questa mia piccola critica) se la squadra avversaria è vicina all’area nostra, dovresti interrompere subito la pubblicità.
2)Abbiamo un’amministrazione comunale scandalosa.
ieri sera, dopo un evento sportivo che come sempre mette in ginocchio gli abitanti della zona di Campo di Marte, soprattutto se infrasettimanale, si sono permessi a mezzanotte di fare le multe per la pulizia della strada: auto e scooter.
Questo vuol dire metterlo nel “culo” ai propri cittadini (si ho detto “culo” e non tasca, tasca non rende l’idea della schifosaggine che hanno fatto).
Non si poteva sospendere la pulizia delle strade per una volta? Oppure sospendere le sanzioni?
Un poveraccio che torna dal lavoro alle 20.00 non troverà mai un posto regolare oltretutto che non abbia la pulizia…cosa deve fare, riscendere in strada a mezzanotte e spostare l’auto nuovamente???
Fanno skyfo, fanno solo skyfo, questa è la verità
zachini
Ottobre 31st, 2013 alle 09:56
Nessuno ne parla, ma vogliamo parlare un pò di Neto? L’arbitro ha insegnato agli aspiranti come non ci si deve comportare se si vuol fare quel mestiere, una bella lezione data anche a quarantamila presenti, non c’è che dire, ma anche la Fiorentina sta insegnado ( anche molto bene ) cosa non si deve fare quando si scelgono i giocatori, specialmente i portieri. Puntare su Neto solo pqrché ha la faccia pulita, quella di bravo ragazzo, è stata la cosa più disastrosa del 2013 ed è inutile scriverne i motivi, perché prenderemmo in giro chi sostiene di capire qualcosa di calcio.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:05
@71 Mar Tirreno: non entro nel merito dell’amara e ingiusta sconfitta di ieri sera, ma la critica su Neto legata alla partita di ieri sera invece me la devi spiegare. Non so se io capisco di calcio, ma il calcio mi piace parecchio e mi piace farmi le mie opinioni…e non capisco proprio, oggi, cosa c’entri criticare ancora una volta Neto, che vorrei ricordarti, ha prima salvato la Fiorentina di subire una disfatta dalla juve e conseguentemente le ha permesso di vincerla quella partita.
Secondo me volete farvi del male…
Marco N.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:06
se la fiorentina vincesse tutte le partite, vincerebbe lo scudetto. non mi sembra da scudetto. quindi si puo’ anche perdere…..e cmq i rigori, una volta tocca e delle volte non tocca. non possiamo aggrapparci sui rigori. vinciamo senza rigori. concludo che ieri sera la colpa e’ di NETO. non dell’arbitro.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:10
Caro David,
è vero che ci hanno rubato la partita, è vero che c’era un rigore grosso come una casa; ma la differeza tra Napoli e Fiorentina è che loro sono stati cinici e pratici, noi belli e impossibili.
e se Compper ha sbagliato sul primo gol dov’era Pasqualino? perchè se non ricordo male si giocava con il 4 in difesa e nell’azione ne ho visti solo tre.
inoltre Montella ieri sera non l’ha indovinata. infatti dopo il gol ha spostato Compper a sinistra e messo Savic centrale. segno che Compper centrale non andava proprio. per non parlare dei cambi, che sono arrivati troppo tardi e anche quelli ininfluenti. Quindi se il parreggio era sicuramente il minimo che ci spettava qualche demerito ce lo abbiamo anche noi perchè non abbiamo concretizzato nei 90 minuti. loro si due tiri e due gol.
tutto il resto sono chiacchere.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:15
Beffati dall’arbitro.
…. però non ci dobbiamo ridurre al 91esimo per cercare di rimediare almeno un pareggino.
…. però non dobbiamo avere quelle distrazioni difensive che ci fanno iniziare la partita in rimonta.
…. però non ci serve tutto ‘sto possesso palla se non siamo più cinici in fase conclusiva.
Possiamo senz’altro recriminare sulla mancanza ingiusta di giocatori come Gonzalo questa volta o Cuadrado la prossima con il Milan, oppure sulle ingiustizie arbitrali, ma noi dobbiamo essere più concreti e magari avere anche un pò più di cu …. di fortuna.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:17
massimil71
Ma se ci sono anche le magliette viola (ne ho viste tante ieri) con la scritta Quadrado.
Forse i giornalisti, titolare del blog escluso chiaro,
studiano lì 🙂
Ottobre 31st, 2013 alle 10:22
Ma ADV nn doveva fare un rientro in lega a settembre in grande stile ????
Ottobre 31st, 2013 alle 10:24
Una considerazione dopo la rabbia e la delusione:vergognosa la prima simulazione di Cuadrado e quella di Rossi (che vorrei rivedere meglio):la simulazione sui rigori e su presunti falli/pugni subiti non riesco a sopportarla.Oramai tutti cercano solo il rigore mettendo la gamba in avanti prima del difensore per poi cadere,o cercando in movimento e in modo innaturale la gamba del difensore,oppure fingendo svenimento al primo contatto.
La Fiorentina non può farsi garante del Fair Play se non sanziona con una multa Cuadrado sulla prima ammonizione e Rossi (se vera simulazione).
L’arbitro scarso di ieri avrà pensato alla favola de Al lupo Al lupo dei giocatori della Fiorentina che per 2 volte ci hanno provato a fregarlo ma la terza il Lupo Inler c’era davvero
Ottobre 31st, 2013 alle 10:26
Luca (79). abbiamo fatto un pò di più di due tiri in porta; Borja davanti al portiere non lo vogliamo contare? E se non avessero buttato giù Cuadrado, non sarebbe stata un’altra occasione da gol? Quattro palle gol nitide contro una squadra con 11 calciatori dietro la linea della palla, non mi sembrano così male; il nostro problema è che si subiscono troppi gol. Purtroppo l’infortunio di Gomez ci ha anche ridimensionato in fase offensiva. Proprio in queste partite serve la torre per scardinare le difese chiuse liberando anche di più Rossi al tiro. Comunque è chiaro che ci manca qualcosa, anche se ieri sera si è avuta la dimostrazione lampante che questa distanza tra Fiorentina e Napoli non c’è. Però il calcio è questo, domini una partita e con due tiri (il primo bellissimo gol) la perdi. Ma non si può prescindere dal rigore: mi dovete spiegare com’è possibile che l’arbitro che era posizionato bene, il giudice di linea, il guardialinee, non abbiano visto questo rigore. E’ un rigore CLAMOROSO!!! Non si può non vederlo, nè far finta cdi niente, che son cose che capitano. No ragazzi non ci facciamo fregare! Galliani in settimana ha fatto il finimondo per una punizione battuta qualche metro avanti. Troppo morbido ieri sera ADV sia con l’arbitro sia soprattutto con Mauro. Per me tesserati Viola a SKY, mai più, finchè c’è Mauro.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:35
Sono orgoglioso di questa squadra. FORZA VIOLA!
Ottobre 31st, 2013 alle 10:37
L’ho scritto ieri sera e lo ribadisco oggi: orgoglioso di essere tifoso di questa Fiorentina, orgoglioso di questa squadra, di questo allenatore di questa società e di questo president perché Andrea della Valle E’ il mio presidente e lo dice uno che nell’era Corvo-Miha-Calciopoli l’ha pesantemente criticato.
UNico consiglio: caro Presidente con la P maiuscola, la prossima volta si faccia sentire in Federazione ed eviti di incontrare I pezzenti come Mauro I quali, al cospetto dei SIGNORI, hanno come unico scopo quello di provocare per apparire.
Se non provocano, scompaiono.
Li lasci nel loro brodo: tanto io sono un abbonato Mediaset premium.
Abbiamo schiacciato il Napoli nella sua metà campo per 80 minuti, quella salsiccia di Benitez va a cena con Sacchi e poi fa un catenaccio vintage, fra Higuain, CAllejon e Mertens hanno toccata tre palloni e fatto due gol (belli, a dire il vero).
Ci sono giocatori del Napoli che ieri sera non si sono neanche fatti la doccia, tanto non hanno mai visto palla tutta le sera; quando avevano palla Borja e Cuadrado quelli del Napoli la cercavano come a rimpiattino, Rossi se lo sognano anche di note.
Neto inoperoso, Reina sugli scudi per quel paratone.
Pochi dubbi: punto su Vecino per dare aa Aquilani qualche turno di meritato riposo perché il romano è passato da non giocare mai a giocare troppo, Pizarro in calo ma tiene ancora la sufficienza.
Poi il furto scientifico finale che toglie senso a tutto, anche a scrivere sul blog.
Speriamo soltanto di ripetere una prestazione simile anche a Milano e bisogna che qualcuno delle seconde line (Wolsky, Rebic, Vecino, Ilicic ….) si tolga il pannolino e sfoderi la partitona.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:37
Arbitraggio vergognoso! Tanto anche al Napoli finirà la pacchia degli arbitraggi a favore, così come è successo al Milan!
Ottobre 31st, 2013 alle 10:40
post 77….capisci di calcio quanto calvarese sa arbitrare
Ottobre 31st, 2013 alle 10:41
75 Elena
Si fate ridere..fate ridere . .. l’ho urlato anche io ieri sera.
Intanto loro lotteranno per lo scudetto e noi rimaniamo nella posizione di un animale che in inglese si chiama sheep.
Così passa la voglia anche di andare allo stadio. Almeno lì, dopo la partita che ci taglia le gambe per uno scudetto, si fa prigioniero qualcuno (senza morti nè feriti, chiaro).
Ottobre 31st, 2013 alle 10:42
Io vado controcorrente e dico che per me a questo punto le colpe maggiori sono della NOSTRA Società che no fà NULLA per tutelarci!!!! Gli arbitri fanno bene a darci contro tanto sanno che al massimo i DV il giorno dopo andranno in Lega, busseranno (nemmeno troppo forte per non disturbare) alla porta, aspetteranno di sentire “Avanti” per entrare, saluteranno educatamente e molto pacatamente esporranno i fatti….quelli ascolteranno(anzi, faranno finta), ringrazieranno per l’educazione e li congederanno cordialmente con magari un finta promessa che certe cose non riaccaderanno…passerà quanche altra settimana e poi riborda un’altra volta!!!! Scusate ma così voi vi sentite tutelati????? Ieri sera (come minimo) una volta certificato al 100% che il rigore c’era ADV doveva dare ordine a Montella di far mettere a sedere tutti i giocatori per quei pochi minuti che rimanevano!!!! Sapete cosa poteva significare??? mandare a puttane tutto il sistema di scommesse sulla partita FIO-NAP!!!! vedrete che la volta dopo sapendo che una Società è capace di fare ciò ci penserebbero 1000 volte prima di prendere una decisione!!!! Io la vedo così, magari sbaglio ma lo ripeto: non mi sento tutelato dalla mia Società in primis!!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 10:47
D’accordo con il fatto che la nostra difesa orfana di Gonzalo (peraltro ammonito premeditatamente per favorire la mediocrità del napoli)non è stata all’altezza dell’importanza del match perchè è evidente che ha preso due gol con il reparto schierato (e in questo sono d’accordo con la lucida analisi di Shimon post 50)ma è innegabile che la Fiorentina anche con tutti i suoi i limiti (Aquilani ancora troppo sotto tono e forse una formazione sbagliata in partenza e nemmeno corretta in corso d’opera secondo me era necessario inserire una punta d’area tipo Rebic o Matos fin dall’inizio visto che loro pensavano solo a difendersi)abbia surclassato per la qualità di gioco espresso il napoli che fatta eccezione per un paio di attaccanti veloci e tecnici che possiede ha prodotto un calcio raccapricciante degno di una squadra di 3° fascia………..poi lo scippo(e già che loro sono culturalmente dei maestri in questo!!) finale e la sfortuna (il palo di Cuadrado con la C altrimenti Massimiliano71 si inc**zza a bestia)hanno fatto la differenza………..ed infine è veramente spregevole vedere il loro presidente uscire dallo stadio tronfio e con un sorrisino intriso di appagata soddisfazione come a dimostrare la loro schiacciante superiorità ………….superiori sì ma solo nella loro SPUDORATA DISONESTA’
e sabato ci toccano i loro cugini del nord
CHE VERGOGNA!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 10:49
Io so solo che con Mario Gomez intatto saremmo stati secondi. E’ evidente che manca uno come lui là nel mezzo. Il resto purtroppo è sempre la solita storia……..
Ottobre 31st, 2013 alle 10:50
Delitto perfetto,organizzato ad hoc dal gran pelato di Milano,quando s’e’ accorto che piu’ in la’ di un pareggino non lo riportava a casa,quando ha sentito che tutto lo stadio gli fischiava contro,e se la sara’ fatta addosso a vedere come stavamo mettendo sotto il Napolello.E’ stato allora in quel momento al 91° che ha alzato la cornetta: NO QUESTO RIGORE NON E’ DA DARE,QUESTO MORETTO A MILANO NON HA DA VENI’. E’ l’ora di dire basta a tutta questa sporcizia di calcio che fa divertire solo le solite note,sempre. P.S. e che dire di quel gran genio di Massimo Mauro????,maremma impestata che astio ha contro di noi,sentirlo parlare cosi’ contro Andrea della Valle e’ vomitevole,ma non c’e’ proprio verso spengergli il microfono una volta per sempre. FACCIAMO QUALCOSA PERCHE’ IL CALCIO TORNI A DIVERTIRE TUTTI E NON SOLO QUALCUNO. Viviamo in un momento difficile per il paese almeno la domenica fateci rilassare,non possiamo avere sempre il fegato gonfio.
Ottobre 31st, 2013 alle 10:55
A parti invertite il commento sarebbe stato: Fiorentina cinica, due tiri due gol. Comportamento da grande squadra, guardiamo alla prossima partita. Il rigore per gli avversari era netto, ma non si puo’ concentrare il commento di una partita su un episodio di fine gara.
Questo avremmo detto e scritto.
E’ vero, brucia il risultato, ci arrabbiamo e ci prende un qualcosa dentro che ci farebbe urlare, ma e’ solo calcio, non ce lo dimentichiamo!
Non si possono rivendicare ingiustizie sociali, di razza, di censo, per una partita di pallone. Se avessimo questa rabbia per quello che acccade tutti i giorni sotto i nostri occhi, al di fuori dei campi di calcio, allora si’ che saremmo sulla buona strada: quante ingiustizie, furti, diseguaglianze, disperazioni, vigliaccherie, pugnalate alla schiena subiamo o provochiamo senza sollevare casini e rivendicando i nostri diritti?
La squadra e’ forte, bella, pulita, ho completa fiducia che in Champions ci arriviamo quest’anno e con i nostri mezzi, che sono notevolissimi.
Sugli abbonamenti a Sky o Mediaset, più’ volte ho detto; chi paga per assistere a quei commenti e’ correo, non si lamenti, non puo’ dare soldi a Berlusconi o Murdoch e poi lamentarsi perche’ i loro dipendenti, a libro paga di pregiudicati e tycoon senza scrupoli, si comportano da lacche’ che devono gratificare il loro signore e favorirne gli affari.
Ricordiamocelo ogni volta che si tirano furi i soldi per questi ceffi e non solo quando la nostra Viola ne busca e i sedicenti commentatori ci calpestano anche.
.
Ottobre 31st, 2013 alle 11:03
Ho letto tanti commenti interessanti e ne prendo due a riferimento: Shimon al n. 50 e Cirano al n. 79.
Molto d’accordo con loro, vorrei ribadire che è evidente il danneggiamento che la Fiorentina ha subito, ma è anche evidente che abbiamo giocato (a tratti dominato) contro un Napoli molto mazzarriano, cinico come non mai, che ha controllato (soprattutto nel secondo tempo)la nostra squadra, “uccidendoci” con un due su due fatto con i suoi uomini velocissimi e bravi tecnicamente.
E noi?
Grande possesso di palla, grande impegno, qualche uomo sotto tono, è vero, ma soprattutto abbiamo tirato pochissimo in porta con i centrocampisti che non inserendosi mai e non tirando quasi mai, hanno agevolato sicuramente il lavoro dei difensori napoletani.
Quando vedo Borja Valero giocare, dribblare,triangolare ed arrivare ai limiti o dentro l’area e non tirare e passare sempre la palla, mi viene sempre da pensare ” che spreco !” E’ bravissimo ma un po’ di tiro in più…e poi se non lo fa nemmeno Aquilani allora è dura.
la verità è che in queste situazioni critiche, ci manca l’alternativa in attacco, il peso di Gomez a dar manforte a Pepito, acchiappando qualche cross laterale che altrimenti si perde nell’aria e nell’area avversaria.
Poi è vero che in difesa abbiamo delle pecche, ma noi con il nostro gioco, vicino alla porta avversaria ci arriviamo sempre, il problema è concretizzare un po’ di più.
Mi son dilungato e chiedo scusa, ma resta il fatto che, malgrado tutto, ieri noi l’occasione per pareggiare ce l’eravamo conquistata e Calvarese ce l’ha negata in modo ignobile.
Un saluto
Lucky
P.S. anzi no, M.M. ovvero : MAURO ME…!
Ottobre 31st, 2013 alle 11:07
@zachini89
Ha avuto il problema ieri della pulizia delle strade?
io ce l’ho il giovedi di coppa
Che fare ?
quando finisce la partita dopo 30 minuti scendo e parcheggio dove si deve.
Purtroppo si sa, il quartiere di Campo di Marte e’ molto bello,l’unico inconveniente è quello delle partite infrasettimanali, ma tutto nella vita non si puo’ avere.
un abbraccio
la primula
Ottobre 31st, 2013 alle 11:19
Scusate, ma poi due gol si sono comunque presi e l’unico gol si e’ fatto su rigore… Un secondo rigore dato al 91o vi sembra comunque un grande onore?? Sui gol presi c’ha colpa l’arbitro? S’abbozzasse di partire sempre dal 1-0 o 2-0, magari allora si che le partite si vincerebbero anche senza bisogno di chiamare in causa i furti… ma nessuno dice questo?
Ottobre 31st, 2013 alle 11:20
Comunque david comprendo l’incazzatura ma per essere del tutto onesti bisogna anche dire che il primo rigore per noi era abbastanza regalato… piu che l’arbitro direi che il vero problema e’ stato l’assenza di gonzalo e di marione gomez, probabilmente prima di lasciar partire il buon vecchio luca toni bisognava pensarci non una ma due volte
Ottobre 31st, 2013 alle 11:23
attaccare sky e guardare la partita in televisione é come attaccare berlusconi e guardate le reti mediaset…di che parliamo ?? poi il calcio va giocato non raccontato e noi nonostante i commenti lusinghieri dall’inizio dell’anno giochiamo solo a sprazzi e segnamo solo se si accendono cuadrado o rossi…mai più un gol su calcio da fermo e mai più un gol dopo una triangolazione che libera un uomo (l’anno scorso a bizzeffe), pensiamo a migliorare
Ottobre 31st, 2013 alle 11:27
ragazzi niente di nuovo
3 vittorie in una settimana, soprattutto quella coi gobbi, ed ecco arrivare il messaggio…in puro stile mafioso, del resto il clacio è lo specchio della società, galliani comanda il calcio, galliani è il “vicario” di…
p.s.
per risolvere il problema dei vari massimo mauro, basta fare come me: mai avuto tele+, stream, sky, mediaset premium, se ascoltate le partite su radioblu certe boiate non le sentite!
Ottobre 31st, 2013 alle 11:30
77) vero! Il Milan no vende, l’Inter neppure, La Roma neanche, il Napoli manco a parlarne.
Mah…..
Ottobre 31st, 2013 alle 11:33
Mi sono rigirato tutta la notte a pensarci. Cmq io sono convinto che sono in malafede, e che queste cose sono voluti hanno a voglia di dire di no, e finchè i dirigenti arbitrali continueranno a dire che gli arbitri non commettono grossi errori, mi convinco sempre di più, purtroppo amo troppo la Fiorentina per smettere di vederla, ma la voglia sarebbe tanta se non fosse per il cuore viola.
Ottobre 31st, 2013 alle 11:34
consiglio vivamente a tutti di leggere il post di marco-san (76) farne stampa e rileggerlo più volte fino alla recitazione mnemonica perchè esprime concetti che definire di disarmante verità è un eufemismo…………..ha perfettamente ragione inoltre sulla prestazione del PEK che ieri soprattutto nel secondo tempo è cresciuto ulteriormente e non capisco proprio il cieco e ostinato accanimenimento critico nei confronti di questo giocatore da parte di alcuni detrattori …. per inciso ,inoltre è uno dei pochi che si avvelena come noi quando è costretto a subire questi soprusi dimostrando tutto il suo attaccamento alla causa …………..o preferite i mercenari al retrogusto di cioccolato alle nocciole??
Ottobre 31st, 2013 alle 11:36
Scusate se mi sfogo, spero pacatamente e con giuste motivazioni:
1 – PER FAVORE DAVID, Voi che siete più in grado di me, fate trovare le immagini di Cannavaro che mostra il medio più volte alla tribuna, grazie…
2 – certo che non possiamo prendere ogni volta dei goal discutibili… E questa è una cosa da imputare alla nostra difesa e non all’arbitro.
3 – l’arbitraggio in realtà è stato clamoroso per tutta la partita, sembravano tutti in stato confusionale, ci sono stati episodi sfavorevoli tutta la partita, e sulle televisioni si concentrano solo sui soliti episodi, e ci fanno vedere che anche quello di roncaglia era rigore (ma dove???) e che rossi non è stato toccato, ed è incredibile perché mentre lo dicono si vede benissimo che è stato toccato, poi era fuori area e va bene.
4 – loro si son rotolati per terra ad ogni contatto e reina per rimettere in gioco il pallone aspettava l’ispirazione …
Secondo me è stato tutto ancora più pazzesco di quanto in realtà già non ci sembri.
Thank you e scusate se son stato lungo, ma potrei portare altri esempi, è che mi fa anche un po’ fatica…
Ciao e forza viola sempre
Ottobre 31st, 2013 alle 11:39
Sono molto più arrabbiato per i due errori/orrori difensivi, che per l’arbitro, se i miei bambini marcano l’attaccante stando 5 m in avanti alla punta o se danno la schiena all’attaccante, mentre lo stesso ti punta palla al piede , tolgo il difensore dal campo e non gioca per qualche giornata.
Certo, poi, la sensazione che l’arbitro sia voluto diventare protagonista per forza, l’ho avuta anche io, però l’errore arbitrale in una partita ci può stare, questi errori difensivi NO!!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 11:42
Aspettiamo Massimo Mauro agli studi di SKY (Milano Rogoredo per chi non lo sapesse).
Aspettiamo l’arbitro scandaloso fuori dallo stadio.
Andiamo davanti alla sede della lega
Mica per picchiarli, sia chiaro! PROTESTA CIVILE con cartelli, fischi, nasi da clown ecc ecc.
E’ l’ora di farsi sentire, civilmente, ma di alzare la voce!!!
Se si organizza vengo con voi!
Ottobre 31st, 2013 alle 11:44
come dice il mio amico paolo, e condivido, la svolta di questo campionato non è la partita di ieri ma la partita con il cagliari. Hai una squadra NOTEVOLE e ti raggiungono all’ultimo minuto e ti si fa male il miglior (sulla carta) giocatore che hai.Qui finisce la parte tecnica.
Sul resto, ragazzi che dire? che il calcio somiglia sempre più al wrestling…io mi incazz il giusto a questo punto…
Ottobre 31st, 2013 alle 11:46
Sorteggio integrale e fine delle polemiche sul perché di certe designazioni. Gli errori ci sarebbero comunque, ma il condizionamento psicologico molto meno e poi se così fosse, oggi saremmo tutti qui a stramaledire la sorte per aver pescato male nel cesto degli arbitri e non le persone con nome e cognome che li designano; con che criteri poi, non è dato di saperlo. Lo capisce anche un bambino che la carriera di un arbitro dipende da errori che non si contano, ma si pesano.
Ottobre 31st, 2013 alle 11:47
basta Pascual con questa squadra nn c entra niente
Ottobre 31st, 2013 alle 11:47
c’è poco da commentare …
il furto è chiaro e clamoroso.
Peccato.
Perchè il primo tempo avevo visto una bella partita, ben giocata da entrambe le squadre.
Eravamo sotto di un goal, ma si capiva che avremmo potuto farcela.
Infatti nel secondo abbiamo costretto il Napoli nella sua metà campo.
Riguardando gli episodi di rigori ce ne potevano anche essere di più, il mani di Armero per esempio; ma un arbitro che è alla sua prima partita di grande livello non ha le “palle” per decisioni dell’ultimo minuto, quando, anche per lui, la stanchezza si fa sentire.
Sbagliata, quindi, la designazione.
Chi ci vede un disegno volto a danneggiarci secondo me sbaglia.
Piuttosto è scandaloso l’atteggiamento degli “addetti ai lavori” nel dopo gara, tranne qualcuno che ha provato a mettere in difficoltà Benitez (peggio di Trapattoni, più un Nereo Rocco direi) tutti gli altri a incensare il Napoli per la grande gara .. ma dove?
Nel primo tempo se è visto due belle squadre, nel secondo il Napoli è sparito e se ha vinto è stato per merito di Reina (che ha tolto una palla dal sette) e Calvarese; oltre al fatto che noi soffriamo assai con le squadre chiuse a riccio.
Ho dormito poco e male, sono incavolato nero. Speriamo bene per sabato .. brrrr
Ottobre 31st, 2013 alle 11:49
Due considerazioni…
rigori o non rigori…
la prima: proseguire…proseguire,
questa è la via…così puoi fare la storia…creare qualcosa..provare a vincere, forse in Europa più che in Italia, dove lo squallore di un verme insediatosi nel nostro campionato, il verme del business, ha rovinato il bello che rappresentava questo sport quando avevo dieci anni…
– questa è l’Italia signori miei..
l’italia che affonda le navi
e mentre lo fa tocca il sedere alle moldave
l’italia che si fa scop@r€
che si vende e non si pente
l’italia del bacino d’utenza
l’italia maleducata che va avanti
e quella distinta che si ritrae….
seconda considerazione: forse e dico forse
in taluni casi, il nostro guru Vincenzino Montella dovrebbe impostare un tema tattico diverso da quello che spesso, in casa soprattutto, ci costringe ad inseguire e comunque a balbettare (perchè non sempre la rimonta è possibile e se regali gol agli avversari ci sta che perdi le partite)…
..mi spiego…
questa squadra è tremendamente spietata se può avere spazi da offendere..chievo docet
..se la partita si apre, se l’avversario cede gli ormeggi allora è puro spettacolo..
spesso invece accade, in casa per l’appunto, di voler fare la partita a tutti i costi esponendosi alle ripartenze..prendi gol e devi risalire..si fa dura e la partita cambia aspetto ti si gira contro..
..invece dovremmo provare a lasciare il gioco agli altri (specie le squadre di rango) e ripartire in velocità (in pratica ciò che al napoli è riuscito ieri volutamente impostato così da quel mago di Rafa)..non possiamo pensare di essere il barcellona che non siamo..e soprattutto per l’anno prossimo voglio due veri top player in difesa..non è un caso se roma, gobbi e napoli sono in vetta ed hanno le migliori difese.
Ottobre 31st, 2013 alle 11:49
Caro David, cosa vuoi commentare !! Ormai è così da quarant’anni e se volessero veramente risolvere il problema degli errori arbitrali, basterebbe la tecnologia in campo e il sorteggio integrale non pilotato !!
Al “Palazzo” però va bene così ed amen !!
Ottobre 31st, 2013 alle 11:52
IL TITOLO ‘DERUBATI’ DAVID GUETTA NON MI PIACE E C’INCASTRA POCO CON LA VIOLA CHE E’ UNA GRANDE SQUADRA CON GRANDI RISORSE TECNICHE ED ECONOMICHE. COSI’ PASSEREBBE IL MESSAGGIO SBAGLIATO DEL RISARCIMENTO PER RENDERCI QUELLO CHE CI HANNO TOLTO! IO SONO TUTTA LA VITA CON LA SAGGEZZA DI MONTELLA VERO UOMO DI SPORT! ! ANCHE TE DEVI FARE UN SALTO DI QUALITA’ VISTO CHE DA DUE ANNI SIAMO, OGGETTIVAMENTE, UNA REALTA’ DEL CALCIO ITALIANO. ….C’ERA IERI UN ARBITRO MEDIOCRE, NON ADATTO HA GESTIRE PARTITE COSI’ IMPORTANTI. PREMESSO CHE ABBIAMO SOFFERTO PIU’ DEL NECESSARIO LA MANCANZA DI GONZALO, CHE E’ INSOSTITUIBILE A CERTI LIVELLI, NELLA PRIMA AMMONIZIONE QUADRADO A FORTE VELOCITA’ ENTRA IN AREA E VIENE SICURAMENTE TOCCATO DA FERNANDEZ PROPRIO SUL LIMITE E, NELL’AMMONIZIONE, MANCA SOPRATTUTTO IN CALVARESE LA REGOLA DEL BUONSENSO!!!! ….SUL RIGORE NON DATO C’E’ POCO DA DIRE…EPISODIO INCREDIBILE! L’ERRORE TECNICO POI E’ INSPIEGABILE, CON CALVARESE CHE GUARDA CONCENTRATISSIMO LO SVOLGERSI DELL’AZIONE! PAZZESCO! ….UNA COSA E’ CERTA….BASTA POCO PER ELIMINARE DAI GIOCHI DI ALTA CLASSIFICA UNA SQUADRA COMPETITIVA I! LA VIOLA SUL CAMPO SI ERA CONQUISTATO ALMENO UN PAREGGIO! PERCIO’ GRANDE LEGGEREZZA QUELLA DI BRASCHI E NICCHI CHE MANDANO A FIRENZE UN ARBITRO NON ALL’ALTEZZA, SCARSO E POCO ADATTO A GESTIRE UNA PARTITA COSI’ IMPORTANTE!!!! ….FORZA VIOLA, RIALZATI PERCHE’ SEI GRANDE!
Ottobre 31st, 2013 alle 11:55
Caro David,
per Cuadrado, spero checi pensi Della Valle nella sedi opportune, anche con eventuale ricorso.
Che cosa ci insegna questa partita?
Ci ha detto che abbiamo un’attacco da champions League, un centrocampo da coppa uefa e una difesa da mezza classifica.
Nel secondo Goal Mertens è stato lasciato entrare in area di rigore da quattro giocatori viola, per paura di tirare un calcetto e prendere un ammonizione.
La verità è questa: in difesa non sono cattivi abbastanza per essere da Champions.
In tutti gli altri reparti abbiamo più campioni, in difesa c’è solo Gonzalo.
Gli altri sono solo buoni giocatori, alcuni con mentalità da partita parrocchiale da bravi bambini: neanche una leggera trattenuta per la maglia.
Così andranno in paradiso, ma non in Champions League.
Un abbraccio.
Ottobre 31st, 2013 alle 11:55
O indo’ l’era certa gente che oggi si scatena a tirare mnerd@ sulla società dopo il trittico di partite juve-panduri-chievo?
E’ proprio vero, quando piove i pozzi neri danno di fuori.
Ottobre 31st, 2013 alle 12:00
Oltre il danno la beffa un rigore netto non dato ed espulsione e squalifica di Cuadrado è davvero troppo arbitro ridicolo , in difesa Gonzalo è insostituibile e si è sentita la sua mancanza. Non abbattiamoci ed andiamo a milano per vincere forza viola
Ottobre 31st, 2013 alle 12:01
Prima si dice che abbiamo giocato bene e che l’arbitro ci ha negato il giusto pari. Dopo bisogna anche aggiungere che non aver comprata (O MEGLIO TENUTA) un’alternativa a Gomez è un errore da pricipianti che ci sta costando un sacco di punti.
Ottobre 31st, 2013 alle 12:03
ha ragione che dice che il calcio va visto alla stadioe non in tv !!
Cambia tutto… allo stadio vedi subito se l’arbitro ti vuole irritare oppure no !!
Certo la tv è fatta per chi non puo’ andare allao stadio ,perche ci sono persono che non si possono permettere centinaia di km per vedere una partita. Forse è anche perquesto che sky e mediaset sopravvivono( grazie ai milioni di telespettatori del sud italia che tifano per le 3 strisciate e il napoli).
le altre squadre, nostra compresa, hanno una base regionale.
quindi basta mettere diversi opiniosti pro-strisciate ed il gioco è fatto !!!
il calcio è lo specchio dell’italia.
quindi di sano purtroppo ci siamo solo noi che andiamo allo stadio.
come diceva Nereo Rocco: “come in campo come nella vita”
con amareggiamento
la primula
Ottobre 31st, 2013 alle 12:06
Niente di nuovo sotto il sole
Faccio sempre più fatica, David ma tu come fai ?
Ottobre 31st, 2013 alle 12:07
O che me lo spiegate icchè gl’ha detto què bollito di Mauro? Io ho Premium e lì Paparesta e tutto il resto dello studio (Bettega, Corradi e Pistocchi) hanno detto che il rigore era nettissimo, che Calvarese non era da designare in una partita così delicata e che quello chiesto dal Napoli non c’era, perchè è l’attaccante che cambia direzione e và addosso a Roncaglia.
Ottobre 31st, 2013 alle 12:10
Visto che ieri sera ho assistito al vero gioco delle tre carte all’Autogrill con i sei complici ed il pollo di turno.
Visto quindi che dovemmo commentare qualcosa di assurdamente illecito che rasenta il paranormale, mi diletterò a giudicare l’unica cosa di vero a cui ho assistito , la prestazione dei componenti di radio Blu e la mia:
Brovarone: Alterna spesso prestazioni brillanti con qualche pausa che lascia perplesso… spesso fa fiori per poi inevitabilmente ricoprirli di sterco…scambia la prestazione di Pizzarro con quella di Bigica nel calciotto….sottotono…..da rivedere:5
Pestuggia: carico a molla come non mai, si capiva da subito che smaniava dalla voglia di fargli capire dove realmente gli stanno questi qua…… sempre pungente e stilettante sopperisce alla carenza di fisico con la sagacia e l’esperienza da vecchio Ultras di’ parterrino….stavolta è mancato l’ineffabile commento alle sue pagelle “ma che partita hai visto” però va bene anche così …..Borja Saverio : 8
Bargellini: Il commento subito dopo il delirio di Mauro vale da solo il prezzo del biglietto : 9
Flachi : ancora meglio i panini però il passo in avanti c’è stato e Borja Valero non è più quello bravo pelato : 6
Guetta: Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, il tocco di fino, lo spunto del fuoriclasse, stavolta se la cava di intelligenza e capisce da subito la verve del collega compagno di reparto che gira a mille , pertanto si adatta al ruolo di gregario…..un po’ stile Salvatori con Dunga ….. le sue partite sono e devono essere altre: 7
Io: stanotte non ho dormito, a forza di frullare nel letto ho svegliato la moglie, ho sperato che la serata si potesse un poco raddrizzare, ed anzi da parte mia si era notevolmente raddrizzata ma evidentemente non avevo preso in considerazione che l’effetto Calvarese poteva essere di lunga gittata….piccoli passi scalzi che si avvicinano….sospirone tremolante….e….mamma posso venire a letto con te?….azione interrotta doppio giallo per simulazione, ma il contatto c’e stato ve l’assicuro, e volato fuori dal letto in un istante…. sti cavolo d’Americani con sto cavolo di Halloween con sti cavolo di mostri…..: 0
Ottobre 31st, 2013 alle 12:22
QUANTI BLOCCHI DI MARMO AVRÀ SCIUPATO MICHELANGELO PRIMA DI FARE IL DAVID!!?!?!?.
Scusate la lunghezza, ma tra le mie doti non c’è la concisione.
Ieri sera, ero in…….to nero, ma stamani, a mente fredda, dico che va bene così.
Ha ragione Montella!!!!
La nostra scelta è il “bel gioco”!
Siamo la Fiorentina e la Fiorentina deve essere sinonimo di “bel calcio”.
Siamo Firenze, che nel “bello”, ha fondato la sua storia e la sua fama nel mondo.
Non ci basta essere vincenti, ma brutti, vogliamo essere vincenti e “belli”, e per raggiungere il bello occorre rischiare e, rischiando, accettare di perdere.
Giochiamo da “grande”, ma non lo siamo ancora del tutto.
Finita la “poesia”, un po’ di numeri.
Ieri abbiamo dato un esempio di “grande calcio”: 69% di possesso palla, 11 tiri contro 2, 9 angoli a 3, 28 volte in area contro 3, 626 passaggi contro 285.
Sono numeri impressionanti.
Loro, due tiri in porta e due gol.
Il loro portiere ha fatto, almeno, due parate fondamentali, il nostro nemmeno una.
Finiti i numeri, una valutazione tattica.
Montella è uno dei migliori allenatori visti a Firenze.
Ma, nessuno è immune da errori.
Il PRIMO ERRORE è quello di essere partito con il 3-5-2.
Con il Napoli e con le sue quattro punte o, meglio, con i suoi tre “ripartitori”, due laterali ( Callejon e Mertens) ed uno centrale (Pandev) ed una punta ( Higuain), la difesa doveva essere a quattro.
Pasqual doveva stare più basso.
Se fossi stato io a scegliere, avrei, addirittura, messo una linea di difesa formata da Roncaglia, Tomovic, Compper e Savic.
Che ce ne facciamo di Pasqual se i suoi cross sono inutili senza una punta forte di testa?
Se Pasqual fosse stato più basso o se in quella zona ci fose stato Savic, il primo gol non lo avremmo preso.
Ma Pasqual era a fare una inutile “ala”.
Il primo gol è venuto perchè la nostra difesa era stata impostata male.
Poi, al ventesimo, Montella è passato al 4-3-3.
Con il Napoli è inutile avere un centrocampo a cinque od a quattro in fase di non possesso palla.
Le sue ripartenze sono così veloci che, non c’è il tempo per scalare e mettersi, a centrocampo, a cinque od a quattro ( quando Pasqual arretra a fare il quarto di difesa).
Il Napoli, ha solo due centrocampisti che sono “interditori”, non “propositori”.
Il Napoli passa dalla fase di recupero alla fase di attacco dando palla ad uno dei tre “ripartitori”, saltando, quando può, la fase intermedia.
Occorrevano quelle che Montella chiama “marcature preventive” soprattutto sugli esterni stando piu vicini a Callejon e Martens.
Il SECONDO ERRORE di Montella è quello di non avere sempre tenuto il 4-3-3 con Cuadrado a sinistra.
Non perchè Cuadrado a sinistra sia più efficace ( lui è letale a destra ed a sinistra), ma perchè Joaquin non sa’ stare ne’ a sinistra, ne’ al centro.
Al centro può essere efficace, ma solo quando taglia partendo da destra andando a posizionarsi tra le linee ( gol con il Pandurii).
Il TERZO ERRORE di Montella è sul cambio di Joaquin.
Doveva entrare Rebic non Matos.
Era inutile avere un Matos che con il suo continuo movimento crea spazi.
Il Napoli, gli spazi non te li dava.
Nel secondo tempo, addirittura, il Napoli ha rinunciato alle “ripartenze” per fare solo il vecchio “contropiede”.
Callejon e Mertens, e dopo Insigne, facevano i terzini, con Hamsik a fare la punta.
Occorreva un Rebic, uno forte fisicamente in mezzo all”area, che può prendere la palla di testa o che, comunque può creare più spazio a chi gli sta intorno.
Con le squadre che si chiudono, occorre presenza e fisicità in area.
È per questo che abbiamo preso Gomez.
Infine, Pizarro ed Aquilani.
Giocano in maniera scontata.
Non si prendono mai responsabilità, non tentano mai la “giocata”.
Pizarro non ha quasi mai, salvo negli ultimi minuti, rischiato un passaggio.
E dire che l’anno scorso rischiava anche troppo.
Per ultimo l’arbitro.
Ha fatto un solo errore.
Fino al rigore non dato alla fine, aveva arbitrato bene.
Cuadrado è, un po’, e, comunque ha la fama di essere un “cascatore”.
Cuadrado deve imparare che a “simulare”, a lungo andare, ci si rimette.
Magari, simulando, ti danno un rigore che non c’è, ma, a lungo andare, rischi che non ti diano quelli che ci sono.
Eviti di cadere come fosse stato morso da una tarantola ed i rigori, quelli che ci sono, arriveranno.
In ogni caso, non attacchiamoci all’arbitro, non ne vale la pena.
CONCLUSIONE FINALE
Quando finiremo di “studiare da grande” e lo saremmo diventati, la squadra, e Montella stesso, accetteranno, quando sarà necessario, di non giocare “da grande” e di essere, come il Napoli ieri, più “brutti”, ma anche più praticità vincenti.
In tutto, ci vuole misura.
State sicuri che anche il grande Michelangelo,qualche volta, ha realizzato dei ….”non-capolavori” pur di portare “il pane a casa”.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
.
Ottobre 31st, 2013 alle 12:27
GAME OVER! Scusa David ma ora basta! Capisco che voi, e lo dico con il massimo rispetto, che lavorate nel calcio ( senza il calcio radioblu che fa?), capisco i giocatori che rispetto a voi hanno dei benefici stratosferici e quindi non sputano certo in quel bel piattone.. CAPISCO TUTTO E TUTTI ma ora basta. FARE 120 KM, PERDERE 6 ORE TRA PRE PARTITA ( dove per trovare un parcheggio di rovini il fegato) e POSTPARTITA FATTO DI CODE e pagare per essere preso per il culo costantemente… No dico, se veramente bisogna credere a cappuccetto rosso ditel a chiari toni! Non esiste la mafia ne calcio?? Non è (quasi) tutto pilotato?? Ma che vi siete dimenticati di calciopoli, delle scommesse ( e sappiamo si e no il 20/30%) ?? Pensate che ora non esiste niente?? Allora viva cappuccetto rosso e il lupo cattivo. Ma io non ho 3 anni, ma 61 c…o! Via quello skyfo di sky, via tutto e pensiamo alla nostra tranquillità e salute. Per vedere il teatro non occorre andare allo stadio… si può vedere comodamente al teatro su una bella poltrona. Va bene la passione, va bene tutto MA ORA E’ IL MOMENTO DI DIRE BASTA! Non solo lo dobbiamo prendere tutti gli anni in quel posto, ma siamo anche derisi! FANCULO IL CALCIO
Ottobre 31st, 2013 alle 12:27
Tanto prima o poi le cose torneranno a posto il Napoli due tranvate nelle prossime partite le prende di sicuro putroppo due tiri due gol noi un palo e un miracolo di Reina.. IL RIGORE NON DATO E’ UNO SCANDALO certi arbitri fuori dallo stadio andrebbero presi a calci nel sedere…!!
Ottobre 31st, 2013 alle 12:28
AH per Massimo Mauro… poveretto nemmeno lui si rende conto di essere un essere vivente!!
Ottobre 31st, 2013 alle 12:33
che strani tifosotti che siete….
l’arbitro ha sbagliato in ogni direzione anche noi siamo scontenti…
1 – se è rigore quello su savic lo e’ uguale quello di roncaglia su mertens
2 – pandev ammonito al primo fallo, valero ha preso a calcioni per 54′ callejon andava ammonito prima e dopo
3 – berhami ammonito su una azione dove non c’era nemmeno il fallo figuriamoci l’ammonizione
e poi grazie civilissimo e goliardico e sportivo pubblico viola… quando avete esaurito l’incitamento al vesuvio ed al colera siete passati a S. Gennaro… ecco io spero che alla prossimo esondazione dell’Arno il vs S.Giovanni sia altrettanto premusoro con la vostra meravigliosa citta’…
mi fermo qui tanto Guetta non lo pubblichera’ mai…
ci vediamo a Napoli !!!
Ottobre 31st, 2013 alle 12:40
Massimiliano71 ce n’è uno in particolare clamoroso. UN commento totale dopo una vittoria (quella dopo la Juve, per intendersi), MAI Commentato per qualsiasi altra vittoria (serie A o Europa League), 3-4 commenti ad ogni post dopo una
sconfitta/pareggio. Quando piove sortano i rospi.
Ah ti dirò di più: ha commentato più le vittorie della ROMA che non le nostre. Roba da ricovero.
Ottobre 31st, 2013 alle 12:43
Troppe cose sono andate male in questa partita .
Se poi ci metti il palo , le parate di Reina ed il furto , ad una Fiorentina senza l’asse di esperiensa Gonzalo , Ambrosini e Gomez , poteva finire solo così .
Solita fiorentina bella e perdente
Ottobre 31st, 2013 alle 12:45
..la fattoria degli animali, george orwell…
saluti
sacha1976
Ottobre 31st, 2013 alle 12:48
Noi tifosi viola che si crede ancora a Babbo Natale
Noi tifosi viola che ci si lustra gli occhi coi sorrisi di Cuadrado
Noi tifosi viola che ci si gioca con tutte, poi rientra anche Marione
Noi tifosi viola che c’è Rossi con la sua faccia pulita
Noi tifosi viola che prima Damato
Noi tifosi viola che lo stesso anno Ovrebo
Noi tifosi viola che il Siena onora l’impegno
Noi tifosi viola che c’è rigore per il Milan
Noi tifosi viola che quel paraculo di Galliani
Noi tifosi viola che quel tronfio di De Laurentiis
Noi tifosi viola che non si sa come Gonzalo è fuori
Noi tifosi viola che sabato manca Cuadrado
Noi tifosi viola che Calvarese non ha visto, però ah, la buona fede
Noi tifosi viola che non ha visto nemmeno il giudice di porta, però ah, la buona fede
Noi tifosi viola che non s’ha più le barriere negli stadi
Noi tifosi viola che non serve a nulla l’ironia
Noi tifosi viola che tutti ci consolano, come si fa con i bambini
Noi tifosi viola che siete sempre lì a piangervi addosso
Noi tifosi viola malati di complottismo
Noi tifosi viola che una sconfitta alla 10° cosa sarà mai
Noi tifosi viola che siete piccoli provinciali
Noi tifosi viola che qui si vede la stoffa e dovete ripartire
Noi tifosi viola che avete sempre l’Europa League per rifarvi
Noi tifosi viola con l’incubo di un altro Bayern, di un altro Ovrebo
Noi tifosi viola che se il nuovo che avanza è questo, tanto valeva tenersi Moggi
Noi tifosi viola che se n’ha le palle piene di andare a letto incazzati
disillusi
scoraggiati
col nostro amore sbattuto in faccia
con tanta voglia di mollare e chiuso
Noi tifosi viola fottuti a vita
Noi tifosi viola ed è già detto tutto
Noi tifosi viola
Ottobre 31st, 2013 alle 12:54
@129 – nessuno tira merd@ sulla società- che non si può più parlà di calcio ma si deve solo parlà di arbitri???
a parte l’arbitro te eri contento di pareggià col napoli in casa, col napoli che ti era davanti di già di 4 punti? Io no. Guarda la classifica dopo 10 partite abbiamo già ritardi pesanti dalla zona champions. L’arbitro è un alibi.
Ottobre 31st, 2013 alle 12:58
David, io inizio a non poterne davvero più. Mi sembra ormai il piano sia chiaro, far capire alla Fiorentina che è inutile investire, programmare e innovate, che non potrà mai aspirare a gloriosi traguardi. Quelli sono riservati ad altre società. Ma a questo punto quali sono le alternative? Chinare la testa davanti alle prepotenze? Ritirare la squadra? Iscriverla al campionato francese? Non so più cosa pensare, onestamente.
Ottobre 31st, 2013 alle 12:59
Si sente parlare di grande classe arbitrale italiana, in realtà c’è gente ad arbitrare da sfida salvezza di seconda divisione armena. Incompetenti e la metà sono corrotti.
Io le intercettazioni le stabilirei per decreto. Ti prendi il tuo bello stipendio (un giudice di linea prende 3500€ per non fare nulla o fare danno) però a fine anno si rende pubblico tutti gli intrecci e gli accordi sotto banco.
Quando un arbitro sbaglia come ieri, niente diaria, albergo e viaggio a spese sue. Sarebbe ancora insufficiente perché io sono convinto che questi scommettono, un arbitro italiano ha il potere di far vincere il Sassuolo a Barcellona.
Nell’ultimo scandalo delle scommesse mi stupii che non vi fosse implicato nessun arbitro. Sono chiaramente le mele più bacate del cesto.
Ottobre 31st, 2013 alle 13:00
quoto @50 shimon. Con il possibile pareggio dovuto ad un rigore “palese” sarei rimasto deluso per il risultato: un palo, un quasi-gol di Borja, una manovra a tratti spumeggiante (1° tempo), contro un catenaccio insulso ma redditizio degli avversari e una difesa impreparata e inadeguata… Certo che senza Gomez, Gonzalo, Ambrosini, Ilicic e un degno sostituto del tedesco le cose sarebbero state difficile, ma eravamo pronti alla sfida. Così è inutile discutere. Ci hanno rubato i tre punti regalati al Napoli. Un arbitro che non vede un rigore “palese” e considera simulazione la caduta di Cuadrado con conseguente giallo-rosso è roba da ricovero! urge chiedere la non squalifica di Cuadrado contro il Milan.
Ottobre 31st, 2013 alle 13:01
Grande Michele di Lando post136 ma che sei un giornalista ?Il tuo post mi ha sollevato .
Mi permetto solo di aggiungere che s’è avuto anche tanta sfortuna su quel palo, sarebbe “Girata la partita “con un gol come quello .
Ottobre 31st, 2013 alle 13:18
ha proprio ragione massimiliano71: quando piove i pozzi neri danno di fori, a leggere alcuni commenti è proprio cosi.
comunque ragionando con calma fino al 89esimo, cioè prima dell’episodio incriminato, mi trovo d’accordo con la prima parte del post di michele di lando. io ho visto diverse partite del napoli e mai in italia sono stati sottomessi cosi. a milano hanno preso a pallonate il milan, a roma hanno avuto uno sculo clamoroso tra pali ed occasioni sbagliate per un pelo, la roma ha trovato un gol su punizione e uno su rigore non meritava assolutamente di vincere. noi abbiamo dominato il napoli, però gli episodi sono stati tutti contro come il palo di cuadrado. non è vero che non abbiamo tirato, siamo stati sempre li e reyna ha fatto un miracolo. che cazzo si pretende di più da una squadra per giunta rimaneggiata? pizarro ha fatto un partitone, c’è gente prevenuta che probabilmente le partite gliele raccontano. è vero comunque che abbiamo preso due gol diciamo evitabili ma ci sono anche i meriti degli avversari che non erano propriamente degli scarsoni.
anche io avrei messo rebic invece di matos perchè si vedeva che mancava qualcuno in area di peso, ma evidentemente non da ancora affidamento.
comunque, questo errore arbitrale, non soltanto ci ha fatto perdere la partita di ieri, ma ci danneggia anche per la prossima che secondo me è già scritto che perderemo, e perderemo di sicuro.
concentriamo tutte le nostre forze sull’europa league che tanto in campionato non c’è verso neanche si comprasse mezzo barcellona e mezzo real.
Ottobre 31st, 2013 alle 13:21
Il rigore non dato è scandaloso! Ma anche quel tizio sulla riga di fondocampo, cosa faceva? Possibile che anche lui non abbia visto niente? Per cosa è pagato allora (oppure da chi)?
Odioso Massimo Mauro a Sky con Della Valle.
Perchè lo dice solo a noi “Non provi ad intimidirci..”
Se lo dicesse alla Juve o al Milan finirebbe a leggere le previsioni meteo.
Vaiaaa gobbo!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 13:29
X TITTA 134
Leggiti il mio post al n° 83. Ho riportato in sintesi l’intervento di Mauro. A corollario delle sue parole, aggiungo che secondo lui siamo noi ad aver rubato. Il Napoli, poverino, ha vinto nonostante gli evidenti torti arbitrali.
NON HO PAROLE.
CIRANO
Ottobre 31st, 2013 alle 13:33
ALESSANDRO
IO VOGLIO DIRE UNA SOLA COSA SE QUADRADO AVEVA
INSULTATO O OFFESO VENIVA USATA LA PROVA TELEVISIVA E QUINDI SQUALIFICATO PERCHE’ VISTO
LA GRAVITA DELL’ITERPRETAZIONE ARBITRALE NON SI PUO’ RICORRERE ANCHE IN QUESTO CASO ALLA PROVA TELEVISIVA QUINDI ASSOLVERE GIUSTAMENTE QUADRADO
Ottobre 31st, 2013 alle 13:46
Due piccioni con una fava cioè se il tuo amico Aquilani fosse un vero giocatore avrebbe dovuto fare qualcosa ma non è un giocatore è solo una mezza tacca.
Ottobre 31st, 2013 alle 13:56
Ricorso avvenuto !!!
Grazie Fiorentina, è probabile che non sia accettato, ma l’importante è non chinare mai la testa di fronte a questa gentaglia.
Ottobre 31st, 2013 alle 14:03
Questo blog pubblica solo le voci di parte
RISPOSTA
Questo blog pubblica tutto quello che viene scritto, se non è offensivo
Ottobre 31st, 2013 alle 14:06
No, David, non sono d’accordo con la tua analisi. Il Napoli ha fatto la sua partita e l’ha fatta bene: quando c’è stato da colpire ha colpito con le sue armi migliori; per il resto ha tentato di contenere. Noi siamo stati sfortunati, ma non bravi. Ci manca qualcosa per essere ai livelli del Napoli. Sul rigore di Cuadrado… se lui non avesse fatto la simulazione precedentemente, molto probabilmente quel rigore l’avrebbe ottenuto: bisogna mettersi nei panni dell’arbitro il quale si è sentito più volte ingannato (anche da Rossi, che con questo atteggiamento scorretto mi ha proprio deluso).
Non mi piace lo stile utilizzato ieri sera: la lealtà nello sport deve essere praticata da tutti; a me queste cadute in area non vanno bene, e il mancato rigore è conseguenza dell’influenza negativa indotta sull’arbitro.
Non mi è piaciuto neppure l’atteggiamento polemico di Montella all’uscita dal campo, nei confronti dell’arbitro…
NON è questo lo stile fiorentina
Ottobre 31st, 2013 alle 14:07
Filippo@ post 13
Te spendi soldi e tempo per prenderlo in quel,posto e pretendo di essere tutelato dalla società ?
Invece Della Valle guadagna e si diverte in questo calcio, pensa un po’ te!
Ottobre 31st, 2013 alle 14:11
É tempo di fare festa e smetterla di seguire questo baraccone.
Ragazzi nella vita ci sono tante altre belle cose da fare.
Ottobre 31st, 2013 alle 14:18
Oh, l’analisi di Michele Di Lando (136) non fa una grinza. Sotttoscrivo tutto (solo sarei un po’ meno severo su Pizarro, che ieri mi è piaciuto).
Visto che i complimenti te li faccio io, non c’è bisogno di rifarseli da solo 😉
Oh, si ruzza…
Ottobre 31st, 2013 alle 14:29
Mi potresti spiegare una cosa che non capisco?
I sei arbitri di ieri sera, che sono profumatamente pagati, hanno fatto un danno alla società. Chi paga? perché questi restano sempre impuniti?
Ottobre 31st, 2013 alle 14:35
allora, tanto per chi non se fosse accorto, ieri giocavamo a 4 in difesa. Il primo gol del Napoli è causato da un bellissio lancio di Hugain e da un bellisimo tiro al volo di Callecon, ma Compper non deve saltare, si deve girare e andare addosso allo spagnolo. E’ nato il motivetto di Aquilani e Pizarro che giocano poco salvo poi dire che abbiamo dominato il centrocampo.Allora delle due l’una, o sono stati scarsi o hanno giocato bene perchè non possono aver giocato male e comnteporanemente aver domintao l’avversario (infatti Stadio dal la piena sufficienza a tutti e 2). L’arbitro è troppo giovane per queste partite e la malafede non è dell’arbitro (che se fosse in malafede non ti fischia il rigore su Savic) ma nel designatore che sa che designando u arbitro giovane questi sarà portato a sbagliare nel momento decisivo come è avvenuto.
Ottobre 31st, 2013 alle 14:38
Ciao Guetta,
ieri è stata la prima volta (ve lo assicuro…) in cui ho detto “ma che cazzo la guardo a fare la Fiorentina?”.
E con questa domanda sono andato a letto, bello caldo…
Oggi mi sono svegliato e la domanda aleggiava ancora come un avvoltoio nella mia mente.
Purtroppo le considerazioni, come sempre amare, sono sempre le stesse:
Firenze è troppo piccola, i tifosi della Fiorentina troppo pochi e, quindi, facilmente attaccabile da chiunque, al punto da farti sembrare lo scemo piagnone agli occhi delle altre tifoserie..
Ottobre 31st, 2013 alle 14:40
Tutto vero, tutto giusto.. Bacino d’utenza, lotta scudetto da salvaguardare, peso politico, ecc.. Il fatto è abbiamo preso due gol su due tiri! È logico che è stato un furto ma dobbiamo anche aprire gli occhi, noi un cross d’esterno con tiro al volo ad incrociare c’è lo sognamo la notte. Il Napoli davanti ha una qualità spaventosa e noi ancora non siamo al livello di certe squadre, sostenendo il contrario ci danneggiamo da soli. Conosco bene l’orgoglio fiorentino, ne sono impregnato dal capo ai piedi e non cambierei niente della mia città, ma attenzione perché troppo spesso vedo quest’orgoglio trasformarsi in presunzione (noi siamo sempre i meglio, siamo al pari del barca, siamo meglio del liverpool, la città non ne parliamo, mareggini era da nazionale, pelè a carnasciali gli fa una pippa, ecc..) e così finiamo sempre per autocelebrarsi (o nel caso di oggi, incavolarci) nei nostri toscanissimi privè, mentre al resto nel mondo non gliene frega niente o addirittura nasconde le evidenze se scomode.
Raga è inutile, o entriamo in gioco POLITICAMENTE, facciamo alleanze e piazziamo un’uomo in lega, oppure resteremo sempre la solita ‘accolita di rancorosi’..
Ale
Ottobre 31st, 2013 alle 15:00
E poi ci si lamenta perché la maggior parte dei tifosi viola non tifa per la nazionale di calcio italiana? Ma come si fa?
Ottobre 31st, 2013 alle 15:02
Caro Michele di Lando, non so chi tu sia ma certo è un piacere leggere le tue analisi tecniche, sempre costruttive e acute. Mi pare che vi sia ormai anche un problema Pasqual, ma non si può far giocare Vargas al posto suo? Che ne pensi? Ce ne fossero di blogger come te che cercano solo di afre il bene della nostra Viola. Hai ragione e il paragone con il David e Michelangelo è davvero godibile. La Fiorentina vincerà giocando bene, per farlo qualche punto si lascerà nel lungo cammino. Ma, ne sarà valsa la pena, o si che ne sarà valsa la pena quando…
Ottobre 31st, 2013 alle 15:33
non sono d’accordo con Michele di Lando sul fatto di buttar dentro Rebic.
Uno perche non mi sembra ancora molto pronto, due perche non ha nel colpo di testa una delle sue migliori armi.
Io dovendo scegliere, nel momento in cui il Napoli è rimasto in 10 e ha rinunciato alle sue punte, avrei spostato centravanti il giocatore che di testa era il più forte nella Fiorentina in quel momento, ossia Savic.
Che senso aveva tenere la difesa con Savic dietro e provare a sfondare centralmente, era chiaro che in area palla al piede non entravi, per cui lo avrei messo in area e giù cross a tutto spiano, anche se non faceva goal poteva comunque spizzare per chi veniva da dietro, in quanto la Fiorentina galleggiava con quasi tutti gli effettivi a 25 metri dalla porta del Napoli.
Ottobre 31st, 2013 alle 15:37
Torno a scrivere qui oggi, solo una volta, poi non interverrò più, lo prometto.
Una domanda. A fine partita Montella va verso Calvarese, porgendo la mano. Il signore di giallo vestito lo ignora completamente, e se ne va per i fatti propri. Montella rimane con la mano protesa verso l’arbitro, come un pollo. Un assistente del tipo in giallo se ne accorge, e richiama Calvarese per salutare Vincenzino. Ma Calvarese prosegue cine se Montella non esistesse, nonostante l’intervento dell’assistente, il quale appare parecchio a disagio e sconcertato dal comportamento dell’ineffabile direttore di gara.
Chi mi esprime un giudizio su questo simpatico siparietto?
Ottobre 31st, 2013 alle 15:39
Vado contro corrente: rigore clamoroso a parte, il Napoli ha fatto il suo alla grande. Due azioni, due gol: col Chievo la Fiorentina ha fatto più o meno lo stesso e abbiamo fatto i complimenti alla squadra per il “cinismo”.
Bisogna prendere atto che i campionati si vincono con le difese, perchè se non prendi gol male che vada pareggi zero a zero, ma se giochi “ad handicap”, regalando sempre almeno un gol agli avversari, poi diventa dura vincere. E’ successo col Parma, ieri col Napoli, con il Chievo ci è andata bene, con la Juve ci è voluto il miracolo.
Ormai gli avversari ci conoscono, il fraseggio a centrocampo diventa sterile se non hai 2-3 elementi che saltano l’uomo e inventano qualcosa, e appena fai un errore ti puniscono sistematicamente con contropiedi rapidi (ovvero il buon vecchio gioco all’italiana, rivisitato e corretto), oppure prendi un gollonzo su calcio piazzato e poi devi scardinare il catenaccio degli avversari.
Per carità, io da amante del calcio preferisco di gran lunga il bel gioco che esprime la viola, anche se a tratti, rispetto al gioco tutto fisico e aggressività di altre squadre.
Tuttavia, non si può non constatare che le le squadre che ci precedono in classifica, guarda caso, adottano tutte un sistema di gioco basato su difesa, pressing asfissiante e ripartenze veloci: Roma, Juve, Inter giocano così di natura, e anche il Napoli si è convertito rapidamente a questo schema dopo la batosta di Roma.
In conclusione: per come la vedo io il centrocampo deve correre oltre che palleggiare, quindi Aquilani e Pizarro se fuori forma non devono giocare, e la difesa a tre francamente non è proponibile perchè ogni disattenzione viene punita. Se giochi a 3 ogni volta che un centrale viene superato nell’uno contro uno oppure scavalcato da una giocata degli avversari il risultato è un uomo solo davanti al portiere, perchè nessun altro difensore ha la possibilità di recuperare, e 9 volte su 10 subisci gol.
Filippo da Prao
P.s. Scusate la lungaggine ma il giramento di bocce mi porta ad essere particolarmente logorroico.
Ottobre 31st, 2013 alle 15:52
@140 papo: per le offese hai pienamente ragione ed io a mia volta ho offeso ripetutamente la curva fiesole: certi cori fanno schifo e non fanno per nulla ridere!!! Per la partita mi domando : ma che c…o di partita hai visto????? Va bene essere di parte, ma te sei esagerato. Va a finire che il tuo napoli doveva vincere 0-5 e noi finire la partita in 8!Ripigliati, dai retta. Ieri avete raccattato tre punti d’oro immeritati.
Ottobre 31st, 2013 alle 16:01
….alt!
se io perdo 2-1 con due tiri perchè sono un pollo, SONO CA@@I MIEI, ci penserà l’allenatore a prendere provvedimenti.
e se sono cosi stolto da farmi beccare mentre simulo,SONO CA@@I MIEI,ci penserà l’arbitro a prendere provvedimenti
però VOGLIO E DEVO partire dallo 0-0 !!
indubbiamente non siamo ancora pronti per certi obiettivi, vabbeh, cresceremo. ma non è possibile che ogni volta che si prova appena appena ad alzare la testa ed emergere, subito ci riaffondano!
a’sto ca@@o di napoli in tre giorni gli hanno regalato 6 punti. poi magari vinceva lo stesso, però…
e quando vai a milano senza il giocatore più pericoloso ingiustamente espulso, dopo tutto quello che era successo l’anno scorso, MA COME CA@@O FAI A NON PENSARE MALE???!!!
…scusate il linguaggio…
Ottobre 31st, 2013 alle 16:13
@164 irruzzolacicche: quoto il tuo post. Di rancorosi e di illusi, aggiungo.
Ottobre 31st, 2013 alle 16:27
io ho visto la partita alla televisione.
non ho dormito dalla rabbia perché per come abbiamo giocato, meritavamo di vincere e invece al 90° è finita 1a2 per il napoli.
però non s’è perso per colpa dell’arbitro ma per merito del napoli e demerito nostro, questo bisogna scolpircelo bene nella testa sia noi tifosi che i giocatori e la società tutta.
l’arbitro non ci ha certo voluto male durante i 90 minuti, anzi…
poi capita che cuadrado entra in aria e si tuffa a figliordi… calvarese lo sgama e gli da il primo giallo.
ora: qualsiasi arbitro che t’ha visto platealmente tuffarti poco prima, se ha un minimo dubbio sul contatto (al 90° e sul 1a2) col keis che ti fischia rigore.
cuadrado, che è mostruosamente forte e che io adoro, va biasimato per la simulazione sul primo giallo, perché nella viola io vorrei che queste cose non succedessero mai, i giocatori non si devono tuffare, punto.
e le mani ce le dobbiamo mangiare per le troppe occasioni che ci hanno detto male ma non per il rigore, o quanto meno non come se quello fosse il solo episodio che ha cambiato la partita.
ora detemi anche di gobbo travestito, tanto è halloween e vi perdono comunque.
Ottobre 31st, 2013 alle 17:13
Michele di Lando (che potrebbe ulteriormente migliorare soprattutto sulla lunghezza dei posts)ha perfettamente ragione sull’interpretazione tattica della partita e in particolar modo per quanto riguarda l’aspetto difensivo (il posizionamento errato di Pasqual in occasione del primo gol ad esempio)ma sbaglia clamorosamente a parer mio nel definire Cuadrado un giocatore avvezzo alle simulazioni………..che io ricordi il columbiano non ha mai simulato platealmente poi è ovvio che per contrastarlo e fargli perdere equilibrio magari possono essere sufficienti azioni fallose più blande di quelle riservate ad altri giocatori essendo lui un peso piuma agile e molto veloce ma questo non giustifica il fatto di definirlo un simulatore……..e poi se lui è un simulatore rigorelli chi è un illusionista??
Ottobre 31st, 2013 alle 17:30
Caro David, Cuadrado deve smetterla di buttarsi in area avversaria (e lo stesso discorso vale anche per Pepito Rossi). E’ un grande giocatore ma gli manca ancora l’atteggiamento da campione. A cosa è servita quella finta caduta che gli è costata l’ammonizione? A niente! Poi, si sa, gli arbitri iniziano a prenderti di mira e magari non fischiano un rigore quando invece è netto. Comunque al di là del risultato, abbiamo giocato meglio rispetto alla partita con la Rubentus. A mio avviso è solo una Viola spuntata, si vede che manca Gomez e Rossi è solo. Quando Marione ritorna in forma sono certo che l’attacco della Viola diventerà il migliore del campionato. FORZA VIOLA
Ottobre 31st, 2013 alle 17:30
Ciò che mi fa più male è l’intervista di Antognoni dopo la partita:
“Purtroppo gli errori capitano e sbaglia chi crede nella malafede della direzione arbitrale. Quello di ieri è oggettivamente clamoroso, ma sono sicuro che anche l’arbitro quando rivedrà la gara capirà quello che è successo. Non si tratta di una giustificazione, dico solo che si può sbagliare e che alla fine gli errori si compensano”.
Queste parole da Antonio non avrei mai voluto sentirle. Grandi ca**ate. Non so se sono parole di convenienza, visto il ruolo che ora ricopre in federazione. Sta di fatto che io credo nella malafede degli arbitri con noi, e tu, Antonio, dovresti crederci anche più di me, perché hai vissuto in prima persona quei furti anni fa. Non mi stupisce che ci freghino, ormai ci sono abituato, ma sono fortemente deluso nel sentire da te parole come “si può sbagliare e alla fine gli errori si compensano”. Da te, che hai fatto nascere in me l’amore per la viola, non da un Mauro qualsiasi. Si compensano un paio di pa**e, io da 20 anni aspetto che si compensi qualcosa. Ho rispetto per la nostra storia, per cui non ti mando in culo, ma mi sei caduto totalmente con questa dichiarazione democristiana. Se confronto queste dichiarazioni con quelle di un cuore viola come Riganò (“Sono deluso, triste e amareggiato, perchè non è possibile che ogni volta che la Fiorentina tira su la testa ci sono questi errori che non ci fanno spiccare il volo. Un rigore del genere a Napoli, Torino, Roma o Milano l’avrebbero fischiato sicuramente. Siamo anche recidivi dopo il fallo da rigore subito da Rossi qualche partita fa. Chiediamo quello che ci spetta, se c’è rigore va fischiato. E’ difficile dare torto a Pizarro”), noto una differenza abissale, tra una persona che nega un’evidenza pluriennale e un’altra intellettualmente onesta.
Ottobre 31st, 2013 alle 17:31
E io rifaccio la solita domanda. Dopo il campionato scorso, quando la champions l’abbiamo persa in difesa, prendendo quei goal a bischero col Catania, col Bologna, col Pescara, con la Roma, e quasi vinta in attacco (72 goal, mica cotiche), MI SA QUALCUNO DIRE perché abbiamo venduto 5 attaccanti su 6 e tenuto TUTTI (tutti) i difensori? Il risultato è che per carita’, l’attacco è buono anche quest’anno (anche se a parte Rossi molto piu’ prevedibile) pero’ la difesa continua a far cacare
Ottobre 31st, 2013 alle 17:42
Il ricorso per Cuadrado verrà ovviamente respinto, e speriamo che non squalifichino Pizarro perchè io mi aspetto di tutto.
Detto questo, prendiamo troppi gol e qui Montella ci deve mettere una pezza, non si può sempre prendere gol da tutti perchè poi anche giocando bene ci sono i pali, la sfortuna, le parate dei portieri e gli arbitri.
Va bè calma e gesso, 18 punti (senza Gomez tra l’altro) non sono tantissimi ma neanche pochi, resteremo nel giro europeo anche se credo che in CL sarà quasi impossibile, anche per ‘fattori esterni’. Mi sono stufato anche di arrabbiarmi ormai…
Ottobre 31st, 2013 alle 18:04
mah.. io leggo delle cose da rimanere basito.
il napoli è più forte di noi? è uno squadrone? può darsi, ma ieri non l’ha dimostrato.. è sempre stato dietro ed ha fatto due tiri in porta.
pizarro gioca male? ma che vi bucate con l’acqua delle batterie? ieri è stato uno dei meglio.
cuadrado e rossi tuffatori? ma che pigliate per le mele? cuadrado subisce decine di falli a partita viene picchiato come un tappeto e mi venite a dire che è un cascatore? ieri è capitato quell’episodio dell’ammonizione dove effettivamente è caduto da solo ma quando mai si tuffa cuadrado? e rossi? ieri quando è caduto è stato toccato fuori area ed è caduto in ritardo, pari pari come tevez contro la juve.
rancorosi una sega! il fatto è che molti per sembrare sportivi e dire qualcosa di negativo si sforzano a cercare difetti tanto per non perdere l’abitudine di parlare un po male di qualcuno. ieri la fiorentina è stata grande e si meritava almeno il pareggio, il napoli è forte ma non l’ha certo dimostrato ieri.
Ottobre 31st, 2013 alle 18:05
Ieri è girata male, ma come gioco siamo stati superiori alla partita con la Juve, in cui senza le loro amnesie difensive non eravamo mai in grado di recuperare.
Mi pare che il problema sia la difesa, se ci pensate il goal di ieri di Callejon è identico a quello che ci fece Gilardino a genova, lancio diagonale a scavalcare il centrale (mi pare Compper anche quella volta), Pasqual è in attacco e via…
Sono in ansia per domenica, il Milan è all’ultima spiaggia
Ottobre 31st, 2013 alle 18:09
Perchè nessuno parla e fa vedere in tv,anche la prima ammonizione di Cuadrado per simulazione(inesistente),e quella di Rossi (inesistente)con relativa ammonizione di Borja per proteste legittime e giustificate (che peserà in seguito).
Il perchè è semplice, non saprebbero come fare a giustificarle come sviste.
Questa è MALA FEDE conclamata e certificata di una calcipoli mai finita.
cambiano l’interpetri ma non il sistema.
P.S.
BASTA CON QUESTO FAIR PLAY finto e patetico,diciamo quello che pensiamo:
I SIGNORI DE LAURENTIS-GALLIANI-AGNELLI e compagnia bella non sono bene accetti a FIRENZE e in quanto tali non devono mettere più piede all’ ARTEMIO FRANCHI
Ottobre 31st, 2013 alle 18:11
Il vero punto sapere quale ‘ ???? Che a gennaio bisogna prendere un paio di centrocampisti che segnino ……..
Ottobre 31st, 2013 alle 18:13
…e comunque un biasimo a quei (pochi) scioccherelli (…) che consigliano a pepito e cuadrado di smetterla di tuffarsi !! ooohhh??! ma che giocatori guardate di solito ??!! non mi sembra proprio il caso !!
Ottobre 31st, 2013 alle 18:18
Mi sono rivisto la partita in TV e, rimanendo fermo nella mia convinzione che i nostri hanno giocato come voleva il Napoli, per quanto riguarda l’operato dell’arbitro, ha sbagliato clamorosamente sull’ultimo atterramento di Cuadrado(togliendoci un punto ieri e aumentandoci il pericolo per sabato), ma ha visto bene sugli altri episodi. Debbo quindi dare ragione a Shimon e a Onlyviola sulla riprovazione verso le precedenti simulazioni, che probabilmente hanno influito sull’ultima decisione (sbagliata)dell’arbitro, che resta comunque un mediocre perchè gli arbitri con gli attributi non si fanno condizionare, specie nei minuti finali.
Non amo il vittimismo, ricordandomi della lezione del libretto rosso di Mao e a chi ce l’ha con il mediocre Mauro consiglio di non dargli soddisfazione, ma di ignorarlo, non guardando il programma di Sky,fruibile solo per la bella figliola che lo presenta.
Ottobre 31st, 2013 alle 18:31
Ora che mi è sbollita la rabbia posso fare qualche considerazione:
Ho letto che il napoli è una squadra ridicola, io credo invece che abbia fatto il suo. Ha intasato l’area di rigore annullando il nostro attacco, tanto benitez lo sapeva benissimo che noi un gol o due a partita lo si becca sempre.
Premetto che il rigore era nettissimo, ma dopo due volte che si entra in area e ci si butta appena ci sfiorano c’è il rischio che alla terza anche se il rigore c’è non te lo fischino. L’arbitro non l’ha dato perchè si sentiva preso per il c..o. Se fosse stato in malafede non ci avrebbe fischiato neanche il primo.
Su quel simpaticissimo tifoso partenopeo che viene qui a criticare e per tutti i tifosi del ciuccio che visitano questo sito per prenderci per il sellino vorrei ricordare loro che se nel mondo gli italiani sono considerati i peggiori esseri della terra non è certo per merito di noi fiorentini, purtroppo in tutte le città del mondo ci sono napoletani che hanno il vizio di fregare il prossimo. Quindi prima di venire a criticare noi fiorentini ci pensino un po meglio.
Poi vorrei dire a Michele di Lando e violetviper che quando ti fai i complimenti da solo almeno cerca di essere un pò più creativo visto che sia ieri che oggi ti dai ragione ma ti critichi sulla lunghezza del post. 😉
Saluti, max c.
Ottobre 31st, 2013 alle 18:36
Questa è clamorosa – raffaeleauriemma.com/campionato/dagospia-della-valle-gazzetta-e-il-dente-avvelenato-con-adl-2102
(il w w w mettetecelo voi)
Ottobre 31st, 2013 alle 18:39
QUANDO CI VUOLE CI VUOLE (a costo di essere diseducativo – perchè noi siamo troppo buoni…)
Mitico (almeno in questo episodio) FABRIZIO LUCCHESI, molti anni orsono (2005):
“Un piatto rotto contro un muro dello spogliatoio dell’ arbitro Dondarini durante l’ intervallo di Sampdoria-Fiorentina, oltre a proteste, bestemmie, spintoni a dirigenti della squadra avversaria, è costato una squalifica sino alla fine del prossimo giugno e una multa di 10.000 euro a Fabrizio Lucchesi, responsabile organizzativo della Fiorentina.
Il dirigente viola, che non era fra l’ altro inserito nella distinta della gara, «entrava durante l’intervallo nello spogliatoio arbitrale – è scritto nella motivazione della squalifica e della multa inflittegli dal giudice sportivo Maurizio Laudi -, senza esserne autorizzato e dopo aver spinto il dirigente della squadra avversaria addetto all’arbitro. Nonostante l’invito rivoltogli dal direttore di gara a uscire, rimaneva nello spogliatoio e, nel contesto di una continua protesta, inveiva contro l’ arbitro, rivolgendogli numerose frasi di tenore irriguardoso e una di tenore minaccioso».
Dopo altri spintoni al dirigente sampdoriano, che cercava di farlo uscire dallo spogliatoio – si legge nella motivazione – Lucchesi si tratteneva con proteste e bestemmie, poi, «prima di uscire, rompeva con gesto rabbioso un piatto contro una parete dello spogliatoio». L’ arbitro Dondarini aveva espulso in due minuti, al 9’ e al 10’ del primo tempo, due giocatori della Fiorentina, Bojinov e Delli Carri.”
Ottobre 31st, 2013 alle 18:40
Sono troppe le nefandezze arbitrali per non ammettere la malafede. Galliani aveva chiesto le scuse pubbliche e ca**o se sono arrivate! Ma ieri è mancata la difesa, e l’assenza di Ambrosini è stata invalidante quanto l’assenza di Gomez. E poi davanti non tiriamo mai, loro a fare catenaccio e noi a girare intorno sperando che Cuadrado e Rossi si inventino ogni volta una magia, una dietro l’altra finchè non entriamo in porta con la palla. Ciao.
Ottobre 31st, 2013 alle 18:43
RISPOSTE
CISCO (post 149)
Grazie.
Non sono un giornalista, solo un appassionato malato di tattica.
Hai ragione sul palo.
SHIMON ( post 160).
Grazie.
Pizarro ha le capacità per dare di più.
Quando mi sono fatto i complimenti?
VALENCIA VIOLA (post 166)
Grazie.
Sono d’accordo per Vargas.
Se tornasse al 70% di quello che era tre anni fa’, potrebbe dare un grande contributo; i cross li fa’ meglio di Paqual ed in più ha un tiro in porta micidiale; come difensore non è il massimo, ma non lo è neppure Pasqual.
MASSIMO G. ( post167)
Savic davanti sarebbe stata una buona idea, soprattutto quando il Napoli ha tolto Higuain.
VIOLET VIPER ( post174)
Hai ragione per la lunghezza e mi scuso di nuovo.
Dammi retta, Cuadrado, in area, si butta e gli arbitri lo sanno.
Balotelli nell’arte del “cascamento” in area è un fuoriclasse, ma vedrai che d’ora in poi, prenderà più ammonizioni che rigori.
Gli arbitri ormai lo conoscono ed il Milan sta perdendo sempre di più i suoi
“poteri”.
FORZA VIOLA, SEMPRE !!!
MICHELE DI LANDO
Ottobre 31st, 2013 alle 18:49
L’annunciata formazione dei CORNUTI (Special Guest MASSIMO MAURO),
viene rimandata a data da destinarsi, causa giramento di scatole da furto con destrezza.
In suo luogo, viene mandata in onda una formazione diversa, più adatta al momento.
ATTENZIONE, NUOCE GRAVEVENTE ALLA SALUTE.
CONTIENE MESSAGGI AD ALTA DISCRIMINAZIONE TERRITORIALE.
PEPE’ O’SARRACINO
CRISTIA’ O’STRUNZE
ALBIO’ O’SPAGNUOLO ‘NNAMURATO
FERNA’ O’LUONGO
DOMENICO O’MOSCIO
GOKA’ O’TURCO
VALON O’BIUNDO
MERDENS O’CURTO
(LURENZE O’NANO)
CALLEIO’ O’MARIUOLO SPAGNUOLO
EL PEPITA RUBBATA
(MAREKKE O’MUOSTRO)
PULCINELLA PANDEV
(ARME‘ A‘MOZZARELLA)
All.: DON RAFE’ O’CHIATTONE
Pres.: DON AURE’ O’CAMORRISTA
Arbitro: CALVARE’ O’SCUGNIZZO
Giudici di porta: U’POMMODORI (AMMARCI)
Santi protettori(nonchè pali):
SAN GENNARO, TOTO’, PEPPINO, E LA MALAFEMMENA
Ottobre 31st, 2013 alle 19:03
Premetto che non giudico di solito una partita dagli episodi, neanche da quelli chiaramente influenzati da errori arbitrali,e quindi dico che ieri sera abbiamo disputato la miglior partita di questo inizio di stagione e che, conseguentemente, anche un pareggio ci sarebbe stato stretto. Vengo all’argomento più dibattuto e, controcorrente, sostengo che non può esserci la malafede alla base degli errori di ieri sera, altrimenti come spiegare il rigore del primo tempo o l’espulsione di Maggio. Il problema di fondo, secondo me, è che il calcio continua a essere governato con mentalità medioevali e che è rimasto l’unico sport ad alti livelli dove, incredibilmente, la tecnologia moderna non viene applicata. Basterebbe seguire l’esempio del tennis (richieste dell’occhio di falco) e con una perdita di tempo nettamente inferiore alla media delle manfrine dei calciatori per infortuni presunti e sostituzioni in tempi elefantiaci eviteremmo anche alla classe arbitrale figure mediocri.
Ottobre 31st, 2013 alle 19:19
DERUBATI IN MAIUSCOLO
Antognoni
La tua bandiera è sempre, tutte le domeniche un labaro costante della Fiesole. I ragazzini che la sventolano un t’hanno nemmeno visto giocare. Però ti sentono parlare. Seguita a dire che a fine anno gli errori si compensano e a Firenze , la tua bandiera in Fiesole i ragazzini l’ammaineranno presto.
139 michele
vogliamo essere vincenti e “belli” ??
No io voglio quello che mi spetta. Guarda tu scomodi Michelangiolo e il David; bravo, aspetta un rinascimento calcistico, chissà quando arriverà. Poi può darsi che io sia dislessico ma ieri Cuadrado con il 4 3 3 è passato a sinistra. Era di continuo a sinistra , a chiedere palla per il pareggio; raramente servito e troppo basso. Quello è il problema, non che simula l’attacco epilettico.
Se a Pasqual viene chiesto di fare l’ala non mi sembra un caso. Certo avere Il Vargas migliore sarebbe preferibile. O vai a pigliarlo il Vargas dell’epoca Prandelli.
Sempre FVIOLA
Ottobre 31st, 2013 alle 19:28
Sottoscrivo in pieno il pensiero di Jack Kramer al 162 su Pizarro e Aquilani.
Anche a me sembra che sia nata questa novella del Pizarro e Aquilani che quest’anno non vanno.
L’hanno detto Brovarone e, se non erro, Ferrara e ora è il Vangelo..
Forse mancherà qualche gol di Aquilani ma il possesso palla è sempre quello e la capacità di recupero palla pure.
Andate sul sito della Lega e guardatevi le statistiche. Il centrocampo funziona.
Casomai abbiamo sempre i soliti interpreti difensivi dello scorso anno (abbiamo aggiunto il solo Marcos Alonso) e la media dei gol subiti è rimasta quella.
In più in questo tipo di partite avevamo la carta Ljajic che con la fantasia riusciva ad entrare nelle maglie difensive e scardinare il catenaccio. Quest’anno abbiamo scelto di cambiare approccio puntando sul gioco aereo (Gomez) e sul tiro dalla distanza (Ilicic) ma la sfortuna ci sta girando le spalle.
Lasciamo però stare il centrocampo.
Ottobre 31st, 2013 alle 19:28
errata corrige
passato a destra
Ottobre 31st, 2013 alle 19:33
Caccia alla zebra semplicemente grande
Ottobre 31st, 2013 alle 19:56
Sono veramente stanco delle solite storie, siamo appena a Novembre e c’hanno belle che ammazzato.
Ottobre 31st, 2013 alle 19:58
Mi sta veramente passando la voglia e il sentimento. Mi vien voglia di seguire solo il calcio estero.
Ma non si può iscrivere la Fiorentina alla Liga ?
Ottobre 31st, 2013 alle 19:59
Va beh, ho letto i commenti.
Ora vi dico come la penso io a costo di farvi incazzare tutti: non solo abbiamo commesso tanti errori ma siamo stati anche dei polli!!!
Montella, questa volta, ha pure lui le sue belle responsabilità, perché non è riuscito a mettere bene in campo quella ottima squadra che è la Fiorentina, ed è riuscito a non vincere una partita che si poteva vincere benissimo. Ha sbagliato perché ha insistito troppo con Aquilani; poteva sostituirlo prima perché non era l’uomo adatto per giocare in quella posizione del campo contro il Napoli. Ha sbagliato perché facendo giocare la squadra sempre nell’area avversaria ha favorito il gioco (?) del Napoli. Schiacciando così il Napoli, non abbiamo potuto sfruttare sulle ali Pasqual e Cuadrado (anche se la classe di quest’ultimo si è vista ugualmente) che addirittura ha dovuto iniziare a spaziare per tutto il fronte d’attacco per trovare un pertugio dove passare.
Per questo non concordo con il giudizio di David su
– Pasqual che, partendo già dopo la linea di centrocampo, con tutta la squadra avversaria davanti, non aveva dove andare (ha fatto anche troppo in quella situazione, perché doveva preoccuparsi anche del veloce contropiede avversario);
– Aquilani, per il fatto che, con il Napoli cosi schiacciato nella sua area, aveva sì e no 5 metri di spazio in cui giostrare e sempre 3 avversari addosso. Non so se, con più campo davanti, avrebbe giocato meglio: e non lo sapremo, visto in quale posizione del campo ha giocato.
Concordo con David su Compper, ma non aveva mai giocato da centrale in una difesa a tre.
Abbiamo sbagliato perché non ci credo ancora ora che si possano prendere 2 gol su due tiri in porta in tutta la partita (non 3 come riportano le statistiche, a meno che non si voglia chiamare “tiro in porta” quella palla svergola che Neto ha dovuto alzare sopra la traversa). Neto che non ha toccato palla in tutta la partita! Ergo: polli!!!
Polli perché Benitez è venuto a Firenze a fare il peggiore dei catenacci italiani vecchio stampo e noi glielo abbiamo fatto fare!!! Ma perché non gli si lasciava la palla ogni tanto, quel poco che bastava ad allungare la loro squadra?
Polli perché dopo due evidenti odiosissime cadute a farfalla di Rossi e Cuadrado ci incazziamo se un “giovane” arbitro piglia fischi per fiaschi!
Abbiamo anche la faccia tosta di prendercela con l’arbitro? Ma con chi? Con quello che ci ha concesso, senza pensarci su tanto, un rigore che sicuramente c’era, ma che un buon 15-20% degli arbitri non “ci” avrebbe dato? Ho detto “ci” perché alle strisciate lo avrebbero dato di sicuro al 100%.
Un arbitro che ha ammonito napoletani a destra e a manca, che ha pure sbattuto fuori Maggio e che ci ha pure risparmiato almeno un paio di gialli? No signori, non ci sto. Ha sbagliato è vero, ed ero incazzato da matti ieri sera ed ancora oggi. Ma dopo che ti fai beccare due volte a fare il volo d’angelo in area che ti aspetti? Dite la verità: come avreste giudicato l’arbitro fino al rosso su Cuadrado? Piuttosto, fossi Montella, catechizzerei lo spogliatoio su atteggiamenti del genere…
In definitiva: polli perché ieri ho visto solo una squadra che faceva le barricate ed ha vinto senza mai giocare la palla, una squadra per cui non pagherei mai il biglietto, ed una che si è fatta un mazzo così, con giocate da applausi, con un’anima e un gioco proprio a prescindere dagli intepreti che, sbagliando a mio avviso atteggiamento in campo, ha perso una partita che poteva stravincere.
Ultima cosa: ieri ho visto fare a Rossi cose stupende che, se non fosse stato schiacciato contro la difesa intera, lo avrebbero portato sicuramente al gol. Ma non è successo.
Ultimissima cosa: grande DV nel chiedere la prova televisiva e nel bacchettare M. Mauro. Ha fatto entrambe le cose: grande presidente!
Ottobre 31st, 2013 alle 22:00
Caro David,
Voglio andare controcorrente. L’arbitro ha sbagliato e questo è evidente, ma Cuadrado e Rossi non lo hanno certo aiutato con i loro tuffi precedenti. La Fiorentina ha perso perchè la difesa ha fatto molto male ed il centrocampo poco filtro perchè da diverse partite abbiamo due giocatori che non sono all’altezza, non abbiamo perso per colpa dell’arbitro. Di furti ne abbiamo subiti molti e sappiamo riconoscere gli esecutori ed i mandanti. Questa volta c’è stato un errore, ma non dobbiamo sentirci sempre vittime di congiure di palazzo perchè altrimenti ci facciamo del male da soli. Magari viene da chiedersi se dopo questi episodio in area prima di prendere una decisione definitiva, non sia il caso che l’arbitro sí consulti anche con l’arbitro di porta, altrimenti che ci stanno a fare? Sempre forza viola.
Ottobre 31st, 2013 alle 22:13
Michele di Lando (136).
Condivido quasi tutto di quello che scrivi a parte il modulo iniziale della Fiorentina di ieri sera.
Non era un 3-5-2 come scrivi, per conto mio somigliava piu’ ad un 4-3-3 nel quale Roncaglia e Pasqual salivano molto alti a dare una mano agli esterni (Joaquin e Cuadrado).
La Roma ed il Napoli insegnano che nel calcio paga giocare coperti con 2 mazzolatori a centrocampo e poi ripartenze veloci.
Noi siamo bellini ma facciamo un gioco troppo dispendioso.
Sugli arbitri è stato detto tutto, non vanno giustificati, i casi a sfavore sono storicamente troppi, non è una coincidenza sfortunata, c’e’ un disegno economico – politico dettato dal potere calcistico.
Ottobre 31st, 2013 alle 22:19
…la cosa straordinaria è che c’è chi, pur di non dover far rilevare che il mercato è stato da 10 fino a Gomez e da 0 subito dopo fino alla fine, vuol far credere a chi le partite le VEDE che Pizarro e Aquilani, nonchè pasqual e il resto della difesa, abbiano giocato e continuino a giocare partitoni…mah…la verità è che questa squadra è stata costruita con una logica fino all’arrivo, finalmente, della punta che mancava per poi passare nel consueto INCOMPIUTISMO mascherato da bilanci, tetti, sottoscala e roba varia…nel calcio di oggi se non cerchi di primeggiare perdi solo quattrini…ma continuiamo a prendercela con l’arbitro (che ci ha negato un rigore e espulso Cuadrado, ma ce ne aveva dato uno, non dato a loro, espulso Maggio…)…che facendo finta di nulla sulle nostre lacune (la peggiore difesa delle prime 10 in classifica, per esempio…) si va avanti di nulla…l’obiettività questa eterna sconosciuta…
Ottobre 31st, 2013 alle 22:21
…e che Aquilani e Pizarro abbian fatto e stian facendo pena e si vede anche da soli non c’è bisogno che lo dicano Ferrara e Brovarone…ma il loro rendimento mediocre era assolutamente prevedibile visto la loro carriera e i presupposti di rientro del cileno, per esempio…
Ottobre 31st, 2013 alle 22:59
Questo vittimismo ci acceca e non ci fa ragionare. La verità, secondo me e’ che il Napoli e’ piu’ squadra di noi, ha fatto due gol splendidi, altro che da bischeri. Vogliamo parlare del rigore a nostro favore, quanti l’hanno visto a velocita’ normale eppure il famigerato Calvarese l’ha dato, e l’espulsione di Maggio? E Borca Valero che sbaglia un gol solo davanti al portiere, e Quadrado che si butta da solo in aria e si fa ammonire cos’e se non un pirla? E a velocita’ normale quanti hanno visto il rigore al 91′?Certo che e’ rigore, ma dopo averlo visto e rivisto alla moviola. Dai piantiamola ragazzi. la verita’ e’ che siamo la quinta o sesta squadra, giochiamo benino, abbiamo un grande Giuseppe Rossi, abbiamo battuto i gobbi in una partita che se la ripetiamo cento volte , la perdiamo novantanove volte. Comunque forza viola!!!
Ottobre 31st, 2013 alle 23:01
@ 140 papu (marito del papa)
Sei solo chiacchiere e distintivo (quella patacca rotonda con la N, che evidenzia la tua sfortunata genia).
L’ottimo Max C. al post 185, ha già splendidamente tracciato il tuo identikit, per cui non aggiungo altro.
Ci vediamo a Napoli ?
Non credo proprio, dovrei fare il vaccino per le malattie sub tropicali, e poi ho il passaporto scaduto.
Mi basta (e mi avanza) arrivare a Monsummano.
Ottobre 31st, 2013 alle 23:52
@57 gli arbitri in campo gli puoi comprare ma la moviola no quindi niente moviola in campo e avanti con ominucoli vestiti di nero che possono sbagliare e quindi alibi perfetto delitto perfetto
Ottobre 31st, 2013 alle 23:56
Vado allo stadio da una vita e non ricordo tante partite giocate con tanta e tanto continua supremazia territoriale. Ieri nel mezzo al campo li abbiamo annichiliti e chi dice che Pizarro non ha giocato bene probabilmente guardava di piu’ lo smartphone che la partita…hanno preso un tiro al volo dopo una bella azione di contropiede – la prima della loro partita al minuto 10 – che se lo rifa 10 volte, 9 la manda in curva…potevamo andare 2-1 noi subito, siamo andati 1-2 alla seconda e ultima azione di tutta la loro partita…secondo tempo Napoli senza nemmeno piu’ contropiede, hanno tirato zero, superato la meta’ campo si e no 2 volte…ma di cosa si ragiona? O di cosa blatera benitez?
Cinici, spietati…Napoli grande squadra…di sicuro fortemente acculati e aiutati, a noi il culo ha girato zero a loro cento…ricordo almeno 2-3 occasioni nitide nella ripresa…un’altra di Rossi sfilata rasoterra sul II palo…la paratona del pelatone con la punta del guanto…Cuadrado e il rigore diventato punizione loro e rosso sono solo l’ultima beffa di una partita dominata e non vinta ingiustamente al Cuadrado.
E datemi retta…lo sanno anche loro che e’ cosi, il culo e gli aiuti non durano in eterno…stamani i “colleghi-conoscenti” che tengono il Napoli quando m’incrociavano lo sguardo, era per sbaglio…per poi guardare prima possibile per terra. Zero battute a bischero, zero sorrisetti ebeti…solo sano silenzio…
Sanno tutti quanto ci sento, e di certo anch’io non avevo la faccia di quello con la voglia di scherzare…
Novembre 1st, 2013 alle 00:11
Max C.(Post 185)……….sorry??
don’t misunderstand me , please !!
Novembre 1st, 2013 alle 06:46
… Roma un gol incassato…noi una delle difesa piu’ perforate del mondo…à voglia a dare la colpa all’arbitro…con questi numeri e tu fai anche la figura di’ bischero a lamentarti…riflettiamo piuttosto sul perche’ la squadra non e’ stata completata…la sensazione e’ che quest’estate si sia fatto un sacco di rumore per niente…la Roma si fermera’ anche…ma intanto vola perche’ ha una squadra di qualita’ e completa in ogni reparto…noi no…tutto qui…
Novembre 1st, 2013 alle 08:32
michele di lando ti atteggi a super intenditore ma poi scrivi una baggianata tattica clamorosa. la fiorentina ha giocato palesemente con il 4-3-3 fin dall’inizio con joaquin larghissimo a sinistra. il primo gol s’e’preso perche’pasqual si era sovrapposto in avanti e non e’ riuscito a rientrare(oltre ovviamente all’errore di posizione e di gesto tecnico di Compper. ) . Ravvediti su questo punto caro Michele, se vuoi avere ancora credibilita’agli occhi di chi il calcio un po’lo mastica
Novembre 1st, 2013 alle 08:56
Meno male che Alessandrox ci tiene aggiornati sulle vittorie della Roma. Sai, visto che non si interessa delle vittorie della Viola, almeno rende un servizio socialmente utile.
Grazie Alessandrox.
Novembre 1st, 2013 alle 09:11
Siamo stati derubati ancora una volta.
Perchè sempre a noi?
E’ una domanda che da decenni non trova adeguata risposta!
Novembre 1st, 2013 alle 11:15
condivido al 100% il commento di Don (198)
Novembre 1st, 2013 alle 11:36
Furto colossale ma squadra ottima. Una nota brovarone sta diventando insopportabile, lungo prolisso e piagnone.
Ma non avete altri? C’è sempre lui!
Commento dopo partita disastroso e completamente fuori fase con la fiorentina che secondo lui non sa fare gol.
E gioca ingolfata. Mah….
Novembre 1st, 2013 alle 11:49
meno male che c’è Matteo che fa si che il mio servizio sia socialmente utile…se i veri tifosi non arrivano a individuare le lacune sono in realtà tifosi dele altre squadre…fai come ti pare e continua a credere che sia tutta colpa degli arbitri…s’ha una difesa che nemmeno in serie C…ma per carità…
Novembre 1st, 2013 alle 12:16
Per quanto possa forte la roma, ha una serie di situazioni favorevoli. Gioca una partita ogni 7 giorni, ha fatto la preparazione per partire a razzo, ha una taglia 62 di pantaloni e di certo non ha il palazzo contro. Si vedrà alla fine quanti punti saranno di distacco.
Novembre 1st, 2013 alle 16:11
Caro David, è inutile scandalizzarsi per un nuovo furto subito.
Seguo la Fiorentina ormai da troppi anni e ho sempre sentito le polemiche per i torti subiti.
Mi sarebbe piaciuto talvolta sentire le lamentele degli altri per i favori ricevuti, ma questo si è verificato solo rarissimamente.
Premetto che in questa stagione non sono per niente contento della Fiorentina che secondo me è costruita male perché non ha risolto il problema che aveva anche l’anno scorso nell’attaccare le difese schierate e nonostante questo non ha curato la fase difensiva andando molto spesso in svantaggio e affannandosi per recuperare. Ci è andata bene a Verona e con la Juve (che si è suicidata), ma appena si trova una squadra avveduta (Napoli, Inter) si perde immancabilmente.
Ciò posto è l’ora di smetterla col subire supinamente gli abusi del potere; ne ho visti troppi dalla curva Fiesole quando ci andavo (vedi 1982) bisogna essere superiori in civiltà, ma dimostrare che sappiamo togliersi da questo giogo.
iscriviamoci ad un campionato estero oppure facciamo giocare per cinque partite la primavera, tanto retrocedere non si retrocede ed in europa ormai non ci si va più lo stesso.
Io da parte mia adotto uno stile di vita: mai spenderò più nemmeno un centesimo per il calcio, per me possono chiudere.
Novembre 1st, 2013 alle 18:20
Prendiamo gol facilmente, questo è un limite.
Le squadre forti si costruiscono a partire dalla solidità difensiva.
Il Napoli si è affacciato poco nella nostra metà campo, ma ha segnato due volte, è un dato che va considerato.
Possesso palla prolungato, gran palleggio, ma manovra prevedibile la nostra, almeno mercoledi scorso.
Il miracolo di Reina – gran portiere – ed il colossale errore arbitrale rendono le zona alta più lontana.
Milano ci dirà molte risposte….. la Fiorentina può lottare per i vertici o aspirare all’Europa League?
Quanto manca un vice Gomez?
Spero in una grande prestazione ed in un risultato positivo, ma si gioca contro il Milan è pur giusto ricordarlo
Novembre 1st, 2013 alle 19:49
sono un tifoso del Napoli e saluto tutti.
capisco il vostro rammarico, a noi è successo spesso e spesso ahimè succederà le righe che seguiranno potranno apparire stonate ma è la verità o cmq vanno viste con occhio obbiettivo..il caso cuadrado è scandaloso ed è rigore netto,quindi definiamolo un tentativo di furto ( nostro ) andato a buon fine, ma se ricordiamo anche le due simulazioni di rossi e dello stesso bravo colombiamo, sono entrambi due tentativi di furto ( vostro) nn riusciti se poi ci si mette anche il mezzo ( forse tutto ) rigore su mertens allora le cose e le situazioni si capovolgono. Rimane il fatto che la viola ha dominato e meritava certamente di più ma,nn voglio apparire troppo scandaloso, ricordo bene la partita fiorentina liverpool 2 0,match in cui la viola ha eseguito in maniera perfetta il contropiede ( con gol) nel primo tempo e un ammirevole gioco difensivo nel secondo tempo, concedendo pochissimo ai reds, ritengo a tale proposito che difendersi bene sia cmq calcio…questo è un parere di una persona perbene,vi auguro buon camoionato.