Fondamentale
Sarò sincero: a metà del primo tempo ho avuto paura dell’effetto Juve in campionato.
Mi sembrava che non andassero, che giocassero mentalmente col freno a mano tirato.
Poi è chiaro che avere i giocatori più forti serve a questo: una giocata di Rossi, una sterzata di Caudrado, fino a quel momento un po’ evanescente a sinistra, una rasoiata e la rimetti in parità.
Nel secondo tempo invece abbiamo giocato da Fiorentina, creando molto, sprecando qualcosa e con un Gonzalo strepitoso a centrocampo a fare pressing e non lasciare passare niente.
Sono stati tre punti fondamentali, che ci lanciano verso mercoeldì con sorrisi grandi così, anche se mancherà proprio Gonzalo, che a me pare ancora più forte dell’anno scorso.
Una settimana fa volavamo, stasera siamo molto soddisfatti, con tre vittorie in tre partite consecutive e nove gol senza avere il centravanti titolare: non mi sembra un risultato da poco.
Ottobre 27th, 2013 alle 22:12
Gioia strozzata dalla notizia della morte di Lou Reed, pietra miliare del rock. Ciao grande.
Ottobre 27th, 2013 alle 22:19
Stasera a me è piaciuto abbastanza anche Pizarro, sebbene avrebbe meritato almeno un giallo a inizio gara per un fallaccio dopo aver perso palla (nemmeno punizione!). Ma si è ampiamente rifatto e nel secondo tempo ha governato bene.
Gonzalo grande ma fallo ingenuo, anche se non l’ha preso (come ha detto anche Pradè), la regola punisce l’intenzione. Ora smettiamola di dire che non abbiamo sostituti all’altezza, non è così che si motivano le riserve (capito Guerini?). Comunque non ci dimentichiamo che la punizione del gol loro nasce da un bel cincischiamento di Gonzalo, evitabilissimo.
Savic si è rifatto alla grande dopo l’errore.
Inutile parlare (ma lo fo uguale, chiamasi preterizione) di Cuadrado (lo amo), Rossi (due assist, determinante), Pasqual (in regresso, ma cosa crossa a fare…comunque sempre affidabile dietro), Borja il Maestro Saggio (anche se il giallo è da fave), Neto sempre più sicuro e finalmente sveglio e preciso di mano e piede nei rilanci.
Matos una conferma, Vecino pare ragazzo sveglio e tosto (non velocissimo), Joaquin una piccola delusione (bello il tiro al volo all’inizio, ma c’era tempo di stopparla). El Loco pare rinsavito.
Per un Aquilani così invece, tanto vale mettere Mati o Bakic.
E Montella ha letto bene il match, come sempre più spesso accade.
Ottobre 27th, 2013 alle 22:23
Vittoria di carattere
Ottobre 27th, 2013 alle 22:24
Metterei la firma per 3 punti nelle prossime due partite!
Ottobre 27th, 2013 alle 22:27
Bravi tutti, ora servono quattro punti nelle prossime due partite. Non sarà facile perché il carico sulle gambe aumenta considerevolmente considerando che tocca giocare dopo sabato e non domenica.
Ottobre 27th, 2013 alle 22:34
No, non è roba da poco! E domani vado da Mario per raccontargli tutto!
Ottobre 27th, 2013 alle 22:36
Grande fiorentina, una delle più belle nei 40 anni che la amo, abbiamo 4 campioni veri (rossi cuadrado valero e gonzalo) e tra poco 5 (gomez) e un fuoriclasse in panchina , bisogna vincere le prossime due e per farlo non si deve regalare una o due reti all’avversario di turno, devono fare l’ultimo passo avanti, entrare concentrati da subito e prenderli a mazzate e dopo si può sognare! Avanti viola avanti viola
Ottobre 27th, 2013 alle 22:45
Oggi non l’ho vista, ma si chiamano vittorie da grande squadra. Vai, fai il minimo indispensabile, 3 punti e a casa. L’anno scorso era giusto divertire, quest’anno montella sta giustamente insegnando a vincere con meno fronzoli. Perchè tanto ci si diverte quando si vince, non quando si fanno i giochini.
Se mercoledì non esce il segno 2, potremmo proiettarci davvero in alto, peccato ci manchi gonzalo ma compper non sfigurerà. Peccato che vedo savic in grossa difficoltà in questo periodo. Cuadrado spero venga blindato velocemente, troppo importante per noi e determinante a livello europeo
Ottobre 27th, 2013 alle 22:47
Si,proprio 3 punti fondamentali,nonostante
un primo tempo brutto e confuso tenendo anche
in considerazione la verve del Chievo che ha
spinto come un forsennato.Spiace l’ammonizione a Gonzalo che rendera’ ancora piu’ difficoltosa la partita con”u ciuccio”.
Ottobre 27th, 2013 alle 22:49
Concordo, primo tempo giocato male, lenti e prevedibili, meno male che abbiamo pareggiato e che il Chievo di quest anno per ora non è granche.
Secondo tempo bene, nessun rischio.
Meno belli dello scorso anno ma più concreti, speriamo che Marione entri presto e che sia subito in forma.
Ora due partite difficili ma speriamo di far bene.
Ottobre 27th, 2013 alle 22:50
partita molto sofferta pensavo molto più facile giocare col Chievo ma oggi le squadre sono allenate bene e non è facile con nessuno però con la classe di certi ottimi giocatori basta un azzione individuale e vinci le partite. sotto a napoli e milan e poi tireremo le somme.forza viola sempre un saluto a David
Ottobre 27th, 2013 alle 22:58
vittoria importantissima perchè viene dopo una gara di europa league contro una squadra che ritrovandosi con ò’acqua alla gola aveva bisogno di punti. secondo me ci sono due cose negative: l’atteggiamento iniziale (come contro il panduri) e il fatto di aver fatto i cross anzichè giocare la palla a terra in profondità, quando non hai colpitori di testa in area di rigore.
malissimo savic sul goal preso per fortuna poi che si è ripreso alla grande, preoccupato per la squalifica a gonzalo che salterà il napoli ma con un cuadrado del genere… secondo me chiunque lo vorrà prendere, a fine stagione, dovrà svaligiare fort knox!!!
Ottobre 27th, 2013 alle 23:06
SENZA GONZALO, IL NAPOLI LO VEDO MALO
Ottobre 27th, 2013 alle 23:12
Bravo Montella!!
P.S. La Roma mi rode troppo……
Ottobre 27th, 2013 alle 23:26
Hai detto bene, fondamentale!
A tratti non mi son piaciuti, ma bisogna dire che questa squadra ha carattere, anche se forse, essendo formata da certi tipi di giocatori, a volte sembra compassata e presuntuosa.
Rossi è una gran persona, oltre che un fenomeno, si sacrifica da solo in mezzo a 4 difensori e non ha mai un gesto di insofferenza, GRANDE!
Domanda al blog: è una mia impressione o anche a voi è sembrato che la squadra abbia perso un pò di fiducia in Pizarro?
A volte andava incontro al giocatore con la palla e la reclamava a gesti, finora non era mai successo, tutti si appoggiavano su di lui ad occhi chiusi.
Francamente questo Pizarro ci serve a poco, o sbaglio?
Andrea
Ottobre 27th, 2013 alle 23:29
godiamoci questa vittoria che poi ci sono due partitacce, di quelle a rischio rapina.
max c.
Ottobre 27th, 2013 alle 23:33
3 ottimi risultati consecutivie tutti da godere, eppure in molti cadono nella trappola “mercato di cuadrado”. Eppure dovremmo aver capito che con Pradè e Macia siamo in mano a professionisti, che improvvisano poco e che hanno strategie “geniali”. Io intanto me la godo. P.S. Il Napoli è in grazia al Palazzo, ma ce la giocheremo, con o senza Mario.
Ottobre 27th, 2013 alle 23:46
Godiamoci la nostra fiorentina David!!!
Mercoledi sarà dura, ma possiamo farcela!
Ottobre 27th, 2013 alle 23:52
vittoria peraltro gestita benissimo nel finale, adesso però servono 3 punti difficilissimi con il Napoli se vogliamo dar credito alle ambizioni di…. Poi a Milano è un terno al lotto, dipende da come si svegliano il giorno della partita !
Ottobre 27th, 2013 alle 23:56
19 gol in 9 partite (26 se si considerano quelle in Uefa) e ci manca Gomez e l’oggetto misterioso Ilicic che cmq a Palermo ha chiuso con 10 gol.
Ora ci aspettano 2 partite micidiali e se vinciamo con il Napoli ci sarà da divertirsi.
Solo 2 appunti in una partita che quando abbiamo deciso di vincere abbiamo vinto:
il gol subito …errore di Savic…ma Cesar era libero sulla destra dimenticato da tutti ed è costretto a staccarsi dal suo uomo ma ormai fuori tempo…non possiamo regalare un gol così
Aquilani anche oggi sfuocato…corre e corre tanto inserendosi spesso in area per supportare Pepito….ma forse corre troppo in un momento in cui non è al massimo della forma . Mi aspetto da lui un po’ meno movimenti e più personalità e precisione.
Ps
Cuadrado giocatore devastante che non ha uguali in Italia. Ne parliamo poco perché vista la comproprietà con l’Udinese abbiamo il timore che ce lo portino via ma quest’anno è qui.
Ottobre 28th, 2013 alle 01:03
Caro David,
felicissimo del risultato, ma non posso fare a meno di osservare :
– l’ Inter ha vinto grazie ad un gran culo e ad una rete regolare di Toni annullata
– il Napoli ha vintc grazie a due rigori regalati
– lei ha vinto grazie ad un rigore regalato che ha sbloccato il risultato
– se l’ arbitro abboccava alla solita simulazione di Scemarelli , vinceva anche il Milan
– alla Fiorentina é stato ammonito per un fallo inesistente il giocatore che avrebbe fatto molto comodo mercoledì per l’ appunto col Napoli : ho paura che si ripeta la storia dello scorso campionato.
Con o senza Gonzalo, FORZA VIOLA sempre !
Ottobre 28th, 2013 alle 06:16
Punti preziosissimi grazie a Cuadrado soprattutto.
Un altro di quelli boni che se ne andrá come al solito.
Non ci voglio nemmeno pensare.
Archiviamo questa partita e gettiamoci subito con la testa alla prossima, che in difesa saremo piú deboli.
Comper é un buon giocatore ma non é certo Gonzalo.
Peró se vinciamo con il Napule siamo catapultati di nuovo sulla scena da protagonisti, da primi attori.
@8 marco da agliana: ah… Sono anni che dico che conta vincere e non essere bellini (e siamo stati anche parecchio brutti).
Pensa, c’era chi, mentre si lottava tre anni per non retrocedere, se la prendeva con me e vaneggiava di fedi al di sopra di tutto… E mi dava anche di gobbo.
Ohiohi…
A me pare che a vincere si stia parecchio meglio, che a fare le volpi con l’uva.
E vedo che vincere piace molto anche a chi tifa viola.
Vediamo di arrivare almeno ad un trofeo quest’anno.
Avanti viola!
Ottobre 28th, 2013 alle 07:01
Partita gestita da una squdra vera: prima fa sfuriare il Chievo e poi lo colpisce impietosamente con uno dei suoi fuoriclasse.
Andiamo avanti gara dopo gara e vediamo cosa fanno anche gli altri.
Ottobre 28th, 2013 alle 07:25
Anche a me sembra che stiamo disputando un ottimo torneo senza il centravanti titolare, ma questa squadra può fare molto di più e potrà farlo quando i signori Pizarro e Aquilani decideranno di fare il Pizarro e l’Aquilani.
Conte e la discriminazione umana…..non ho parole!!
Ottobre 28th, 2013 alle 07:25
Bene aver regolato una squadra di falsi: sull’ammonizione a centrocampo il loro giocatore è rimasto a terra come se gli avessero sparato mentre i compagni la mettevano in rissa facendo ammonire anche Cuadrado e nemmeno lo avevan toccato. Idem in area di rigore su un intervento a gamba alta di Tomovic.
Pure Borja ha perso le staffe per 10 secondi e s’è preso un giallo per le manfrine di questi “atleti”.
Io t(r)uffatori e simulatori li squalificherei per 10 giornate, non li sopporto, è più forte di me.
Ottobre 28th, 2013 alle 07:27
Siamo belli come il sole, siamo in lotta per lo scudetto.
Grazie ragazzi, non mollate che abbiamo due partite difficilissime (mi ricorda l’anno scorso).
Per quanto mi riguarda, considerate le assenze, sarei felicissimo di pareggiare mercoledì e vincere a Bilan.
Poi se si vince anche con il napule mica m’inca…. ovviamente.
FORZA FORZA FORZA VIOLA
Ottobre 28th, 2013 alle 07:28
Si sapeva che sarebbe stata la partita più dura del trittico della scorsa settimana. Con la yoove le motivazioni le trovi sempre, in coppa pure, mentre contro una squadra in crisi alla disperata ricerca di punti sarebbe stato difficile mantenere la concentrazione. Ci siamo riusciti alla grande.
Adesso sotto con Napoli e Milan. Metterei la firma per 4 punti nelle prossime due partite, decidete voi come ripartirle.
Ottobre 28th, 2013 alle 07:40
OT
Just a perfect day
you made me forget myself
I thought I was someone else
someone good
Ottobre 28th, 2013 alle 07:56
Discriminazione umana o felina?
Solidarietà al micio tricologico.
Ottobre 28th, 2013 alle 08:01
Note negative acquilani che ne fa 1 bene (Bergamo) e 5 malino!
Quadrado fenomeno, ho paura che a giugno arrivino squadre big con valanga di soldi e c’è lo portino via
A sky l anno scorso a Montella chiedevano solo perché non andava a Roma e quest anno solo se quadrado è da grandi club…
È il potere dei soldi e delle squadre che hanno potere economici ed abbonati sky
Ma che culo ha la Roma????
Se avessimo avuto la loro fortuna avevamo 5 pt in più
4 con Cagliari e Parma ed 1 a Milano
Ottobre 28th, 2013 alle 08:13
Senza Gonzalo mercoledì la vedo brutta, ma stiamo tranquilli, visto che sono loro ad essere stati costruiti per vincere lo scudetto, non noi……
Se Aquilani tornasse a giocare sarebbe gradito…..
Ottobre 28th, 2013 alle 08:17
@ andrea lucca
Pizarro e’ si involuto, ma almeno ieri non ha fatto danni perdendo palloni sanguinosi e tutto sommato, per me e’ stato comunque sufficiente (6).
Molto peggio di lui Aquilani (5), che e’ entrato in un tunnel gia’ da un po’ di tempo. Corre tanto, spesso a vuoto, non si inserisce quasi mai in attacco (era il suo forte), o almeno quando lo fa e’ sempre inconcludente e sfocato, in fase difensiva ha amnesie costanti, picchia troppo e pure “a bischero”.
Comunque e’ un giocatore di qualita’ e, prima o poi la ritirera’ fuori.
Il centrocampo lo ha retto, come sempre, Borja Valero (7).
Bella vittoria di sostanza, avanti cosi’.
E ora, dopo aver sodomizzato la vecchia signora, sgranocchiato panduri e ingollato pandori, bisognerebbe strigliare l’asino azzurrognolo.
Ma non sara’ facile…..
Ottobre 28th, 2013 alle 08:32
Una nota che spero non abbia visto solo io. Vecino in quei pochissimi palloni che ha toccato mi sembra che invece di passarla indietro ha provato ad andare avanti saltando l’uomo a differenza di Aquilani che fa troppo il compitino passando sempre a lato. Provassimo a mettere Vecino dall’inizio?
Grande Viola, mai goduto come quest’anno.
Ottobre 28th, 2013 alle 08:38
4 punti minimo. pareggio col napoli e si vince col milan. possibile . lo possiamo fare
Ottobre 28th, 2013 alle 08:48
Vittoria merito dei singoli e non di squadra, anche se dopo il raddoppio si è vista nuovamente la Fiorentina. Però i punti pesanti si accumulano così, proprio quando il gioco corale stenta.
E’ il centrocampo dei tenori che ancora stecca. Aquilani è l’ombra di se stesso e Pizarro, nonostante sembri in crescita, è ancora lontano dallo standard dello scorso anno. Così giochiamo peggio e soffriamo.
Ma abbimao 3 punti in più dello scorso anno, vinciamo in trasferta come se niente fosse, siamo primi nel girone di EL a punteggio pieno… E’ meraviglioso!
Ottobre 28th, 2013 alle 09:03
Giù il cappello per l’omaggio che Ombanching dedica al grande Lou Reed. “I don’t know just where I’m going. But I’m gonna try for the kingdom if I can”
Tornando alle nostre cosucce, anche io temevo la sindrome da vittoria sulla Juve. Una settimana con le farfalle in testa dalla gioia e poi il tonfo con la prima squadretta. Quante volte è successo in passato?
All’inizio temevo andasse così: lenti, impacciati, in sofferenza di fronte al Chievo, che ci metteva solo un po’ di agressività.
E’ come se questa squadra ancora non ci credesse del tutto di essere forte. Ha bisogno di una scossa per tornare nei suoi cenci. Pericoloso, perché con certi avversari rimontare potrebbe non essere affatto semplice.
Detto questo, la Fiorentina del secondo tempo è stata perfetta. Non ha mai rischiato, mai dato la sensazione di non avere la partita nelle sue mani.
Col Napoli sarà dura, anche perché ieri si è visto che godono delle simpatie del Palazzo: due rigori per vincere, uno generoso e uno inesistente.
Ottobre 28th, 2013 alle 09:10
Fondamentale perchè siamo senza Gomez, perchè la prima post vittoria contro la Juve è sempre dura e perchè giochiamo in Europa.
DAVID, MI PERMETTI UNA CRITICA: la radiocronaca è perfetta ma non ricordi troppo spesso il punteggio, per chi si è messo tardi all’ascolto,
ciao,
Giacomo
Ottobre 28th, 2013 alle 09:13
ciao generale, perchè sei così pessimista su Cuadrado ? Lo eri per Gomez ? Ora Gomez è dei ns. e prende uno stipendio da top player. Cosa ti fa pensare che anche Rossi e Cuadrado non possano percepire quei soldi che li terrebbero a Firenze ? Con questi tre, Gonzalo dietro e Borja nel mezzo ne abbiamo 5 di top.- Non credi che i DV non vogliano provare a vincere ? Sarebbe un bel fiore all’occhiello specie per Diego. Andrea ormai è un tifoso come noi e festeggerebbe con noi ma lui farebbe fruttare la vittoria in altri modi.- Io credo che siamo vicini, e che un altro ottimo giocatore in difesa e un centrocampista di spessore e che faccia legna ci potrebbero far fare quel salto di qualità da primo posto.- Ognuno la vede a modo suo ma io preferisco assai più Ambrosini insieme a Borja ed uno tra Aquilani e Pizarro per esempio.- Non disperiamo e Forza viola
Ottobre 28th, 2013 alle 09:27
R.I.P. Lou Reed. Fiorentina che interpreta bene la gara (Montella 7), cambia modulo e posizione ai suoi uomini (4-3-3 in 3-5-2) con Joaquin che per diligenza tattica fa anche la seconda punta (voto 6+). Rossi come il primo tempo della Juve però stavolta anche nel secondo tempo (5,5 ma stravedo per lui!). Gonzalo sta facendo reparto da solo (7,5) e Borja immenso per posizione, dinamismo, lucidità (6,5 stravedo anche per lui!). Infine immenso Cuadrado (9) che fa doppietta, ci fa tremare per il ginocchio e poi rientra in campo come un leone… Gli altri sotto tono (Aquilani e Pasqual su tutti) meno male avevano riposato. Mercoledì col Napoli sarà dura, ma ce la giochiamo. Forse avrei preferito andare a Napoli, in trasferta la squadra si esprime decisamente meglio.
Ottobre 28th, 2013 alle 09:40
Bel risultato, voluto, da squadra che sa riprendersi dopo primi tempi brutti, quest’anno.Siamo sempre decimati in avanti(Rossi fa i miracoli col recupero fisico),Gomez non c’é,Rebic sta gia sulle “spalle ” a Montella.Il nostro problema piu preoccupante in questo inizio di stagione é il centrocampo,nostra forza lo scorso campionato.Pizzarro e Aquilani sono sotto tono.Borja Valero deve sopportare tutto il lavoro di impostazione del gioco.Ambro,oltre all’età,é rotto.Urge un centrocampista di valore tipo Niangolan del cagliari.Poi dovremmo provare a giocare bene tutti i 90mns.Vinciamo col Napoli e cerchiamo di ripeterci col Milan, poi tireremo un paio di somme in attesa di rientri importanti.Come mai Vecino non lo fa mai giocare?
Ottobre 28th, 2013 alle 09:41
Vorra’ dire che se ci daranno 20 mil per la meta’ cuadrado si vendera’ e ne prenderemo un altro all’ altezza. Nel frattempo godiamocelo E pensiamo che abbiamo una grande proprieta’ e due fuori classe quali prade’ e macia
Ottobre 28th, 2013 alle 09:42
Tolta la cresta. Tolto l’orecchino. Tolto lui.
Il calcio sta maturando.
Ottobre 28th, 2013 alle 09:51
@generale
Ti rispondo per l’ennesima volta, visto che mi sento tirato in mezzo dalle tue errate considerazioni.
E’ veramente difficile risponderti a tono senza scadere nell’offesa o nel darti del gobbo “inside”, ma mi sforzerò.
Premetto che mi sembra alquanto contraddittorio leggere certe affermazioni riferite a quel triste periodo da uno che, non appena tizio o caio tira fuori le razzate, enormi, che scrivevi un anno e mezzo orsono, è il primo ad accusare l’interlocutore di usare contro di te vecchi argomenti … ma tant’è, abbiamo imparato a conoscerti.
Trovo il tuo messaggio estremamente fastidioso in considerazione del periodo di grazia che stiamo passando, ti ricordi delle 4 pere alla ggiuve, vero?
NESSUNO ha mai goduto nel lottare per non retrocedere, almeno non il sottoscritto, la diatriba che si aprì tra quelli come me, da te definiti offensivamente lecchini, e quelli come te, era posta su ben altre basi.
Se ti vuoi auto raccontare che avevi ragione, che eri l’unico baluardo della fiorentinità, fallo pure; a mio parere sfiori il ridicolo e dai un’impressione di forte disonestà intellettuale, in primo luogo verso te stesso.
In realtà, te ed altri, sobillati ad arte da parte della stampa fiorentina, dalla cerchia di mosciolivo e, soprattutto, da una vostra antipatia pregiudiziale verso questa proprietà, avete rischiato di farci cadere nelle mani di un tootonci qualsiasi, un preziosi, uno zamparini.
Spero proprio che cuadrado rimanga, ma d’altra parte sono certo che la sua eventuale cessione, forzata o dalle richieste economiche del giocatore o da offerte irrinunciabili, comporterà un sicuro rafforzamento della squadra anche per la prossima stagione.
Questo non perché sono un leccavalle, ma perché questa società (DV, Pradè e Montella), ha dimostrato con i fatti la volontà di costruire una grande squadra che, speriamo, ci darà finalmente quelle vittorie che da troppo tempo aspettiamo.
Quando quelle vittorie arriveranno, ne sono certo, il sottoscritto ne godrà pienamente, cosa che invece, e lo dimostri con i tuoi post, non credo che tu sarai in grado di fare.
Ottobre 28th, 2013 alle 09:55
Take a walk on the wild side.
@38: daniele, non sono pessimista. É la storia che ce lo insegna… Tutti gli anni vendono un pezzo di quelli buoni e ci costruiscono il resto della squadra.
Che peró non é mai competitiva al pari di chi i campioni se li tiene.
Punto.
Solo se ci qualificassimo per la CL forse lo tengono, visto che i 30 milioni li prenderebbero dai diritti tv per la fase a gironi.
Oppure sperare nell’annata fortunata, ma ne capita una su 4 e ripetersi non é facile senza pezzi da 90.
Ottobre 28th, 2013 alle 10:00
metterei la firma su 6 punti nelle prossime due partite!!
Aleeeeee violaaaaaa
Ottobre 28th, 2013 alle 10:08
Godere un pochino come i ricci no eh???
leggo di vecchie diatribe e paure latenti di campioni destinati ad andarsene.
Ma smettiamola di fare Tafazzi,quando sarà il momento si vedrà se la Fiore si idebolirà o meno.
Ad oggi senza il “Campione” abbiamo punti in più dell’anno scorso avendo anche venduto DUE CAMPIONI….
Vi voglio bene.
forza Viola
Ottobre 28th, 2013 alle 10:08
La mossa determinante è stata quella di mettere Cuadrado nel secondo tempo sulla corsia di Dramé, inibendone di fatto, con discese e dribbling devastanti, le discese e i pericolosissimi cross nella nostra area di rigore.
Ma Cuadrado… che delizia vederlo giocare e correre… ti viene un sorriso largo fino alle orecchie… è la bellezza del vedere giocare a calcio e divertirsi fuse insieme… il suo primo gol contro il Chievo è pura poesia calcistica… L’E’ BELLINO IL NOSTRO JUAN GUILLERME!!!
E pensare che c’era un noto cacasenno, nonché “immenso masticatore di calcio” che iniziava per G e finiva per BBE, il quale più o meno un par d’anni fa, formulò la frase storica “Cosa ce ne facciamo di uno come Cuadrado?”… ma si, il solito che infamava Della Valle in ogni dove e provava tenerezza per chi si abbonava e ancora come il sottoscritto e quest’anno altri ventiquattromila come me, riusciva ad andare allo Stadio a vedere la propria squadra del cuore giocare… proprio lui…
Ecco cosa ce ne facciamo, grande cacasenno masticatore di calcio… ci divertiamo e godiamo a vederlo correre e giocare al pallone, come pochi in questo momento sanno fare a giro per il globo calcistico. 🙂
Poi un po’nquà e un po’nlà…
Un tuffo di Mertens e una pallonata picchiata sul gomito di un difensore, il quale per istinto tenta di pararsi la faccia da una staffilata a distanza di un metro e il Napoli vince col Toro con due rigori INESISTENTI.
Un fallo di Biondini che inizia fuor dell’area di rigore e la Juventus si apre la strada per la vittoria sul Genoa, con l’ennesimo arbitraggio a favore e l’ennesimo rigore INESISTENTE.
E’ iniziata ufficialmente la campagna mediatica per far allontanare Cuadrado da Firenze… mi raccomando… ora i soliti insoddisfatti seriali, comincino da qui alla fine del campionato, a credere a tutte le fandonie che leggono e vengano poi a riferircele tutti i santi giorni sul blog, tipo la fandonia COLOSSALE da me letta qualche tempo fa sul sito viola attiguo a questo, che un giocatore pagato 10 milioni di Euro che risponde al nome di Ilicic, ormai dichiarato scarso alla quasi unanimità (avrà giocato mezz’ora in tutto… ma come si fa?), a gennaio verrà ceduto in prestito ad un’altra squadra.
Faccio infine presente a chi gli garba vincere e basta e si dimentica che l’anno scorso, oltre a vedere uno dei più bei calci a livello europeo e a vedere entrare in saccoccia avversaria roba come 72 RETI segnate dalla quasi totalità della squadra, non siamo arrivati terzi solo per fatti che esulano da qualsiasi regola di sportività e onestà calcistica, altrimenti probabilmente, contro il Barcellona ci avremmo giocato noi e non quella squadra OSCENA, rappresentata mediaticamente da un giocatore OSCENO, che anche ieri si è TUFFATO OSCENAMENTE IN AREA AVVERSARIA, che tutto rappresenta fuorché l’espressione di bel calcio votato alla vittoria e al fair play, del quale NOI VIOLA possiamo andare fieri ed orgogliosi.
Quest’anno siamo un po’ più “brutti” a vedersi perché stiamo semplicemente imparando a diventare più cinici e siamo votati oltretutto al risparmio di energie e ad una migliore gestione delle partite in caso di vantaggio ottenuto, per poi avere più forza mentale e fisica nelle partite di coppa, “problema” che l’anno scorso non avevamo.
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Ottobre 28th, 2013 alle 10:13
Ma se abbiamo battuto la Giuve dobbiamo aver paura del Napoli????? Ieri ha vinto,o meglio l’hanno fatto vincere,con due rigori di cui uno totalmente inventato.Se giochiamo come sappiamo,magari facendo credere all’avversario che e’ lui il piu’ forte,e quando si sta gia’ rispecchiando nelle sue belta’,arriviamo noi e gli mandiamo in frantumi lo specchio.Questa e’ anche la furbizia di Montella.Avanti cosi’ Viola mia e riflettiamo ancora sul fatto che Rossi e’ al 60%,Gomez ancora non l’abbiamo visto e Ilicic fa parte del gruppo ma e’ ancora un mistero misterioso.I conti si fanno sempre alla fine….P.S Qualcuno mi sa spiegare cosa significa DISCRIMINAZIONE UMANA????? Conte Conte sei solo un parrucchino che cammina…ancora non ti passa e’?????
Ottobre 28th, 2013 alle 10:20
Comunque Generale, per non retrocedere hai lottato per un anno solo, quello di Mihajlovic/Rossi. L’anno prima sei arrivato nono (ok tirati su le ciocce ma non certo retrocessione) e l’anno prima ancora 11esimo (e ai quarti di Champions).
Te il bicchiere non lo vedi mezzo vuoto, lo vedi mezzo vuoto e l’altro mezzo pieno di merda 😀
Ottobre 28th, 2013 alle 10:44
RICHIESTA
Ottimo risultato, per iniziare. Ora 6 punti nelle prossime due partite.
E, gentilmente, vorrei vedere la strisciata aggredita come veri lipi affamati per tutti i novanta minuti…devono chiedere pietà dal microfono dello stadio!!!!
Andiamooooo
Ottobre 28th, 2013 alle 10:49
DISCRIMINAZIONE FELINA
AGGHIACCIANDEEEEEEEE
Ottobre 28th, 2013 alle 10:56
io mi soffermo invece sulla ennesima commedia del “miglior giocatore italiano” che anche ieri ha cercato di fare una delle poche cose che sa fare (perchè giocare diciamocelo…non è malaccio): ingannare l’arbitro…..
se questo deve essere rappresentare l’italia in ambito internazionale….
che goduria i rossoneri che si LAMENTANO DELL’ARBITROOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 28th, 2013 alle 11:06
Fa piacere vincere ma sicuramente anno scorso era un calcio più divertente. Ma è giusto cosí perché quest’anno, come ha detto qualcuno, si cerca di conservare energie fisiche e mentali essendo più cinici visti i tanti impegni.
Non mi levo dalla testa il fatto che chi non è capace di godere della prestazione di Quadrado perché lo vede in partenza a fine stagione, ovviamente a causa della società che non fa gli sforzi adeguati, faccia parte di una schiera di pseudotifosi spesso ritenuti meritatamente gobbi. Che lo facciano loro lo sforzo, ma sul WC di casa, cosí gli passa la stitichezza!
Ottobre 28th, 2013 alle 11:23
Scusa Generale, sai che ti stimo, ma chi sarebbe in Italia che si tiene tutti i campioni?
Il Milan? Siamo seri. La Juve? Insomma. E poi compra solo ai saldi. Il Napoli? Ha ceduto un anno Lavezzi e poi Cavani. E Hamsik lo gestisce un certo Mino Raiola, non so se mi spiego. E la Roma ha messo su gioiellino che è vendendo tre pezzi grossi.
Questo è il calcio italiano oggi.
Ottobre 28th, 2013 alle 11:28
CI TRATTANO COME IL BARCELLONA
Chi gioca con il Barcellona, Milan o Real che sia, gioca corto e stretto e blocca, infoltendolo, il centro della difesa.
Il Real, come aveva fatto anche Mourino in passato, ha, addirittura, messo un terzo difensore centrale davanti alla difesa, giocando una sorta di 4-1-4-1 .
Lo scopo è bloccare il centro e lasciare spazio solo sulle fasce.
Il Barcellona non usa mai le fasce per andare sul fondo non avendo
attaccanti forti di testa.
Chi sta sulla fascia non crossa, ma si accentra per trovare un triangolo.
Il Chievo ha fatto con noi la stessa cosa.
Anche noi non avevamo colpitori di testa( gli inserimenti di Aquilani non bastano).
Per tutto il primo tempo, il Chievo è stato corto e stretto ed ha chiuso, soprattutto, il centro sinistra dove operava Cuadrado, lasciando più libera la destra e lasciando libero di giocare ed avanzare Tomovic ( come Roncaglia con la Juve).
Il Barcellona, spesso, risolve il problema con la sua arma micidiale, ossia il pressing alto.
Quando il Barcellona perde palla in attacco, tutta la squadra non arretra, ma fa un passo avanti per andare a recuperare la palla chiudendo agli avversaritutti gli spazi di uscita.
Ho sentito un commentatore tv, uno di quelli che stanno vicino alle panchine, riferire che Montella chiedeva il pressing alto.
Ma noi non siamo il Barcellona ed il pressing non veniva.
Il pressing alto l’ha inventato Sacchi e Guardiola lo ha migliorato.
È un pressing di squadra che deve, soprattutto, essere guidato dal centrale di difesa e dal centrale di centrocampo che devono accorciare al massimo la squadra.
Ieri, Pizarro e la squadra non riuscivano a farlo, forse perchè un po’ storditi e preoccupati dal gol preso all’inizio.
Aquilani e Pizarro non sono proprio al loro massimo.
Ma il calcio è strano, e il nostro primo gol, lo abbiamo fatto in contropiede!!!!!.
Nel secondo tempo, Montella ha cambiato ed ha messo due punte centrali spostando Joaquin al centro.
Ma non era un 3-5-2 vero e proprio, come tutti i commentatori hanno fatto notare, perchè o Cuadrado, tornato a destra, o Pasqual stavano molto alti.
Era una sorta di 3-3-4 in fase di possesso palla, con Matos che correva da tutte le parti per aprire spazi.
Il Chievo, con questo cambio tattico, non ci ha capito più nulla ed ha rischiato più volte di prendere il secondo gol.
Una volta proprio con Pasqual che, giocando sul filo del fuorigioco, ha dettato il lancio lungo di Gonzalo ciabattando un destro solo davanti al portiere.
Pasqual, di destro, non scende nemmeno dal letto!!!
Anche se facilitato dal nostro fortunoso primo gol in contropiede, credo che Montella sia stato fondamentale.
È uno dei migliori allenatori, se non il migliore, che abbia visto a Firenze.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
Ottobre 28th, 2013 alle 11:30
il problema ora è che rossi deve giocare 3 partite in 7 gg…
Ottobre 28th, 2013 alle 11:34
va beh
vediamo di fare 3 punti con il ciuccio ma anche 1 andrebbe bene visto come siamo messi..
perchè col diavolo la vedo nera, anzi rossonera, zio fester ha già cominciato a piangere.
p.s.: si accettano scommesse su ammonizione a pizarro ed espulsione di borja contro il napoli….
p.s.2: ma sarà l’ora che il nostro italico selezionatore decida di lasciare a casa rigorelli mastro lindo tuffarelli?
saluti a tutti
Ottobre 28th, 2013 alle 11:38
Vecino al posto di Aquilani da subito. Il romano a me non mi garba e non mi vuole garba (la
Ottobre 28th, 2013 alle 11:48
Se perdevamo punti , avremmo vanificato la vittoria con la rube.
Grande prestazione ed ora pensiamo al napoli.
Ottobre 28th, 2013 alle 11:48
X Vibennal:
Non pensi che Vecino possa diventare il centrocampista di valore che auspichi?
Tieni presente che è arrivato con grosse credenziali…
E poi c’è sempre Mati Fernandez che quest’anno non mi sta dispiacendo…
Ottobre 28th, 2013 alle 11:54
Ieri nel primo tempo non riuscivamo a giocare perché sulla sinistra non c’erano spazi perchè si affollavano Pasqual (che toglieva spazio a Quadrado), Quadrado (che occupava lo spazio di Borja), Borja che non trovava spazi perché troppi giocatori si trovavano in quella zona. Quadrado si accentrava troppo senza costrutto e non sapeva cosa fare e dove andare.
Il pareggio lo abbiamo segnato in contropiede con spazi dove Quadrado va a nozze…….il Bravo Montella ha cambiato tutto nel secondo tempo e le cose sono estremamente migliorate.
Vittoria importantissima perché vincere quando non si gioca benissimo è la migliore medicina!
PER qualunque squadra forte diventa facile e logico vincere quando si gioca bene…ma i campionati ed i risultati si ottengono vincendo quando non si gioca la migliore partita….quello che è successo ieri a Verona!!
Quindi stiamo maturando anche sotto questo aspetto!! Grande Montella !!!
E ora pensiamo al Napoli !!!!
Ottobre 28th, 2013 alle 12:10
a me un napoli che ha vinto con due rigori praticamente regalati giocando contro il peggior toro degli ultimi due anni (a detta di Ventura) e peraltro decimato dalle assenze, non mi incute paura più di tanto…. è nelle nostre possibilità mandarli a casa con le pive nel sacco e poi tocca anche agli usurpatori strisciati…………purtroppo dovremo fare i conti con la stanchezza, gli squalificati (certo però che se si continua ad ammonire al contrario ……..invece del clivense che platealmente simula un fallo addirittura a centrocampo l’ammonizione finisce a Gonzalo e con effetto domino a Cuadrado per presunte proteste e invece del clivense provocatore a Valero che legittimamente si difende dall’aggressione…….e si allora vien da pensare che questa sia un’altra forma di discriminazione vero gobboconte??) e anche con le condizioni di alcuni giocatori in primis Aquilani il cui apporto diventa sempre più sterile ……Vecino potrebbe essere un’alternativa se nonaltro almeno da testare…….
inoltre a parer mio
Ottobre 28th, 2013 alle 12:15
Siccome preferisco criticare quando le cose vanno bene e non quando si perde vi dico che la Fiorentina ieri non mi è piaciuta come non mi era piaciuta per un’ora contro la Juve. Poi si vince e siamo tutti contenti ma non so per quante volte ancora potremo permetterci di regalare almeno un tempo.
Ottobre 28th, 2013 alle 12:18
finalmente uno che ci capisce di pallone, bene così michele di lando post. 55
Ottobre 28th, 2013 alle 12:21
volevo continuare la frase interrotta ………a parer mio Montella ha capito che la squadra deve necessariamente concedere qualcosa all’avversario nelle prime frazioni di gioco e provare a vincere nell’ultima parte della gara visto e considerato che non abbiamo ancora acquisito quella maturità mentale sufficiente per gestire il vantaggio durante tutto l’arco della partita……….ultimamente utilizzando questo atteggiamento è riuscito a vincere tutte le partite
Ottobre 28th, 2013 alle 12:45
Caccia, post 32,
a me sembra che 2 palloni alla sua maniera li abbia persi anche ieri, solo che non abbiamo pagato dazio.
Ma il problema non è questo:
ripeto, sembra che la squadra si appoggi a lui ‘malvolentieri’, è solo una mia impressione?
Un Pizarro che da alcune giornate, forse perchè più impaurito lui stesso, fà appoggi facili senza crearti superiorità non serve.
Su Aquilani hai ragione, aspettiamoli tutti e 2, sicuramente non possono che migliorare.
Andrea
Ottobre 28th, 2013 alle 12:48
A me sembra che fare disquisizioni tattiche alla “di lando” a posteriori sia abbastanza semplice.
Si capisce che hai rudimenti di tattica ma quello che scrivi contiene delle ovvietà clamorose.
Tra l’altro, sia in questa pappardella che in quella post coppa, ti sei dimenticato di un elemento essenziale.
Oggi quando hai iniziato a ragionare di barcellona avevo sperato che tu l’azzeccassi, invece niente.
Il punto fondamentale del nostro gioco è rappresentato dalla stanchezza fisica e mentale che generiamo negli avversari: fisica perché, come panduri e chievo, devono correre come matti per chiuderci tutti gli spazi, con il risultato che dopo un po’ sono “alle pompe”;
mentale perché scontrarsi con il problema di dover chiudere tutte le nostre fonti di gioco, i movimenti senza palla di attaccanti e centrocampisti, il nostro “giro palla”, la frustrazione di non riuscire a rubare palla a pizarro e borja, ecc.ecc., alla fine logora le energie mentali degli avversari, che non riescono a mantenere la concentrazione richiesta per tutta la partita.
In questo senso possiamo parlare di “consapevolezza di squadra”; l’anno scorso molte volte partivamo lancia in resta per schiantare l’avversario da subito, mentre quest’anno la correzione, che sarà ancora più evidente con il rientro di Gomez, è avvenuta nel senso che preferiamo una “cottura a fuoco lento”, consci del fatto che, prima o poi, li castighiamo.
La partita con l’aggiuve non c’entra, quella è un’altra storia, li sono intervenuti dal cieloviola !
FORZA VIOLA !!!
Ottobre 28th, 2013 alle 12:52
pensate ciò che volete ma con il Michele di Lando in panchina a coadiuvare il Mister io mi sentirei molto più tranquillo…….se poi ci potesse dire anche quale potrebbe essere lo schieramento più efficace da contrapporre al lato b di squadre come la roma che ieri ha vinto con un unico tiro in porta dopo due pali dell’udinese gliene sarei grato…
Ottobre 28th, 2013 alle 13:03
Nota positiva, vincere in Uefa e con il Chievo non è facile dopo la sbornia juve, altra nota positiva e che si va avanti ancora con i fari spenti (giornali e tv) e se parlano dicono cavolate, Cuadrado per 30mil vuol dire 15mil per metà cartellino fin lì ci arrivano anche i Della Valle.
Ottobre 28th, 2013 alle 13:22
Rispondo a tutti, senza l’arroganza del solito Bersani….
Non lo sapevo che a vendere i migliori si faceva le squadre più forti.
Io non ci arrivavo in questi anni a tali sublimi ragionamenti, ma mi avete fatto riflettere…. speriamo li vendano tutti allora.
Evvai.
Ottobre 28th, 2013 alle 13:25
Voglio essere sincero: mi pare che quest’anno la squadra sia meno spettacolare ma più concreta. Il ruolino di marcia dice +3 punti rispetto allo scorso campionato che pure fu esaltante. Bruciano, certo, i 4 punti buttati al vento, diciamo anche ingenuamente.
Nell’organico ragguardevole ci sono alcuni pilastri che fanno la differenza: Gonzalo Rodriguez, Borja Valero, Pepito Rossi e quel fenomeno che è Cuadrado. Gente, a mio avviso, di un altro pianeta. Con la Juve Rossi ha fatto la differenza. Ieri l’ha fatta Cuadrado, impressionante nello scatto, nella progressione e nel saltare l’uomo. E manca all’appello Mario Gomez.
Visto il ruolino di marcia della Roma (chi l’aveva previsto all’inizio?) e la forza di Juve e Napoli sarà comunque dura arrivare in Champions. Ma a me va bene anche così: viaggiare a livelli elevati. Poi tutto può succedere. Cuadrado andrà a un grande club europeo per tanti soldi? OK. Basta che almeno una parte vengano reinvestiti bene su altri talenti emergenti. Per ora godiamoci questo momento. Senza esaltarsi troppo quando va bene, senza disperarsi quando va male. Pillole di saggezza degne di…Catalano.
Ottobre 28th, 2013 alle 13:27
Non per andare contro corrente ma bisogna essere realisti per non fare il tonfo….non siamo ai livelli delle prime, il chievo veniva da una serie di sconfite e se non c’erano quei due guizzi di Cuadrado oggi eravamo a commentare una sconfitta, meritata secondo me, non riusciamo ad imporci, ogni azione del Chievo era un pericolo per noi, un Aquilani ridicolo, idem Pasqual, un portire che sembra inchiodato sulla linea di porta non esce mai, nemmeno all’interno della propria area piccola, purtroppo credo che il Napoli ci riporti alle reali dimensioni della nostra realta’, giocando cosi’ la squadra di Benitez ci asfaltera’.
Mauro
Ottobre 28th, 2013 alle 13:50
la squadra ha mostrato la sua maturita’, vincendo in un campo difficile e con una squadra tosta !
mercoledi c’è il Napoli.
ora tocca a noi far vedere che siamo maturi…. mi auguro che non ci sia quella cantilena dei cani che scappano…
un abbraccio
la primula
Ottobre 28th, 2013 alle 13:58
Caro David,
la champions League è l’unica medicina per trattenere Cuadrado a Firenze.
Un giocatore da 50 milioni è, diversamente, intrattenibile, o forse per un solo anno, per tentare l’annata scudetto.
Nella peggiore delle ipotesi, Pradè dovrà essere bravo ad avere un alternativa, visti i 20-25 milioni che deriverebbero dalla vendita di quadrado, per la metà del suo cartellino.
Francamente, pesi morti come Jovetic e Lijacic non si rimpiangono.
Anzi in pochi se ne sono accorti che sono andati via.
Cuadrado lo rimpiangeremo, a meno che i Della Valle, come per lo stadio, non riescano a trovare un nuovo socio.
Magnati Cinesi dinesi dietro l’angolo?
Un abbraccio.
Ottobre 28th, 2013 alle 14:00
Antigufo (47) complimenti post ineccepibile immune da qualsiasi critica sul piano della logica e della sana moralità, impossibile non essere d’accordo su tutto ciò ……….
Ottobre 28th, 2013 alle 14:08
Grande intervento Michele di Lando post-55.
Quello che ha scritto, io l’havevo intuito tra la sofferenza, prima, e la beatitudine dopo. Trovarlo scritto, in quel modo mi ha reso chiara la lettura della partita e fatto apprezzare ancor di più Montella.
Bravo M.d.L i tuoi interventi valorizzano il blog!
Ottobre 28th, 2013 alle 14:08
noto con piacere che in molti hanno risposto al solito soggetto, in particolare bello il post di ombanching. non sto a fare ancora i soliti discorsi triti e ritriti, che ormai rasentano l’ovvietà. tengo solo a ribadire che quando si sostiene una squadra lo si fa nel bene e nel male. siamo tutti bravi ad esaltarci quando le cose vanno bene, è quando le cose vanno male che si vedono le persone e questo vale nel calcio come nella vita. se io voglio bene alla mi moglie non gli rompo i coglioni se dopo aver fatto un figliolo è ingrassata e non è piu bella come prima, e quando tornerà bella avrà le stesse attenzioni e dimostrazioni di affetto che le ho dato quando era in difficoltà. trasportando il concetto al calcio, sono il primo ad essere contento se si vince e se abbiamo la squadra piena di campioni, ma se siamo 15esimi e abbiamo qualche onesto pedatore in squadra, m’importa una sega. il mio tifo per la fiorentina non cambia e non cambierà mai.
Ottobre 28th, 2013 alle 14:13
Ciao Lou, nostro grande “satellite of love”.
Ottobre 28th, 2013 alle 14:18
SIAMO FORTISSIMI!!! Come le vedi le prossime 2 partite? Forza Viola
Ottobre 28th, 2013 alle 14:26
Vincere a Verona era difficile con un Chievo con l’acqua alla gola, ha vinto la Fiorentina e non solo Cuadrado, Pizarro, Valero, Rossi, Gonzalo sono molto forti. La mentalità della grande squadra, cinica e pragmatica. Notare i calci d’angolo nel finale con il duetto Valero-Vecino ad addormentare la partita.
Ottobre 28th, 2013 alle 14:30
Generale, la guerra è finita…
Non so se mi hai letto e quindi incluso nella tua risposta. Che, se permetti, sa di chicco, come diceva mio babbo buonanima.
Nessuno dice (almeno, io non lo dico) che vendendo i migliori ci si rafforza. Anche se, paradossalmente, a volte può essere vero: la Roma quest’anno è decisamente meglio della scorsa stagione, eppure si è privata di Osvaldo, Lamela e Marcos Aoás Corrêa, detto Marquinhos. E anche il Napoli, non so se sia più forte ma di certo non è più debole.
Tu mi dirai, te lo immagini come sarebbe se accanto a Higuain giocasse Cavani? E chi lo sa?
Ma il punto non è questo. Il punto è che il calcio italiano oggi queste cose semplicemente non le può fare. Nemmeno ai suoi massimi livelli. Gli acquisti importanti sono finanziati da cessioni importanti. Oppure, sono realizzati con operazioni furbe se non addirittura banditesche, che giocano sullo svincolo dei calciatori.
Il che significa che se Cuadrado dovrà andarsene (ed è ragionevole pensare che questo possa accadere, prima o poi) quasi di sicuro non sarà per giocare in una squadra italiana.
Ottobre 28th, 2013 alle 14:33
@ Generale
Quoto Shimon (post 54).
Non lo sapevi e lo hai imparato quest’anno: se tu fossi stato romanista quest’anno a fine mercato ti saresti tagliato le vene, e invece questi sono primi, guarda un po’…
Cmq la politica della Fiorentina non può essere quella dello sceicco del PSG che va a fare la spesa per fare gli album di figurine: ti piacerebbe una squadra come quella? A me no. E non puoi nemmeno dire che non provano a tenerli i giocatori, ma quando questi se ne vogliono andare non ci sono ingaggi che tengano, restando nei limiti della sanità mentale. Che dovrebbe fare Della Valle secondo te? Proporre un contratto di 6 milioni netti all’anno per tenere Quadrado?
Ottobre 28th, 2013 alle 14:34
Col Napoli e’ complicata che contro la juve…ci vuole il massimo della concentrazione…
Ottobre 28th, 2013 alle 15:08
@ generale 44
quali sarebbero i pezzi migliori??
Jojo?? non c’era mezzo tifoso che lo avrebbe tenuto??
Oh forse quello che infamavate sul blog e fischiavano anche in panchina…
Te lo hanno già detto…guardati la Roma…poi ti lamenti se ti danno del gobbo…primo pensiero lamentarsi sempre e comunque…
che vita…
Ottobre 28th, 2013 alle 15:09
Scusate ma secondo me c’è troppa gente che scrive qui che è come se tr……. con le mutande che alla fine per “strofinamento” gode ma non è mai soddisfatta.
Ecco a tutti quelli li io gli do un consiglio provate a levarvele le mutande prima di tr…… e vedrete che godimento !!!!!!
Forza Viola ora e sempre
Ottobre 28th, 2013 alle 15:09
Intervengo nella diatriba interessante del ” tenere o non tenere i pezzi pregiati ” … scusa Generale ma ti sei accorto dello scarso appeal economico che genera il campionato italiano a dispetto di quello inglese , tedesco , spagnolo e perfino di quello francese nella testa dei giocatori , diciamo , superiori alla media ? … Mettetevi bene in testa che di calciatori che si battono la mano sul cuore e sulla maglia ne son rimasti 3/4 al mondo …Vanno dove il Dio Soldo Chiama …. Se la società non ha la forza economica di trattenerli l’aternativa è farseli strapagare ( nastasic , jovetic , lavezzi , lamela docet ) … La convergenza ora è questa … fosse stata venti anni fa col piffero che ci saremmo goduti batistuta nove anni o rui costa sette ..arriva lo sceicco e pam ..un trentino come minimo e via …Sta alla capacita degli uomini di calcio e ai dirigenti offrire un buon calcio con poche stelle e pochi skey … e noi , grazie al cielo , siamo in corsa anche grazie ai nostri dopo due anni di buio assoluto ..poi se andrea della valle e il fratello diego impazziscono e scuciono di tasca loro 50 milioni l’anno forse una coppetta riusciremmo anche a vincerla … dico coppetta perchè caro amico Generale tu non dimentichi dove sia affiliata la ACF Fiorentina vero ?? ; non dimentichiamoci mai chi comanda e fa il bello e cattivo tempo in Itaglia … Noi si parte sempre da -10 !!! .. Vincere uno scudetto , aldilà di proclami e desideri nostri , qui sarebbe come fare quattro gol alla juve in 14′ e 37″ ..e mi pare che , su questo punto , abbiam già dato …
Un saluto e … Forza Ragazzi !!!
Umberto Alessandria
Ottobre 28th, 2013 alle 15:13
che poi, a parte il fatto che paradossalmente le squadre forti si fanno anche vendendo un pezzo pregiato, vedi juve con zidane, napoli con cavani e lavezzi, tottenham con bale e via via dicendo, ma mi fate capire quale campione abbiamo ceduto noi recentemente? jovetic e nastasic, poi? a meno che non ci si riferisca a gente come lijajc e cerci che voi stessi avete bollato per una vita come bidoni e avreste regalato al primo richiedente, per rimpiangerli ora con una discreta dose di malafede.
Ottobre 28th, 2013 alle 15:19
La campagna acquisti/vendite giocatori è una cosa, il monte ingaggi è tutta un’altra. Sono d’accordo con chi scrive che nessuna società italiana è più in grado di tenere i giocatori più forti quando sono richiesti dai nababbi che hanno decine e decine di milioni. Ma il punto non è questo. Se in estate fossi stato un tifoso della Roma e del Napoli, la vendita dei giocatori migliori non mi avrebbe preoccupato per nulla dal momento che la prima ha mantenuto un monte stipendi di 90 ml (sempre uguale dall’era Capello) e il secondo lo ha portato da 55 a 80 ml. Sono queste le cifre che contano e con le quali alla lunga nel calcio italiano (perché il sistema resta comunque a strisce) si può sperare di vincere qualcosa. Anche la Fiorentina ha aumentato il proprio monte stipendi, portandolo a livello della Lazio. Buona cosa, ma per competere per il massimo ci vuole di più. Questo non vuol dire che io non sia contento della nostra società. Anzi: per me sono una benedizione.
Ottobre 28th, 2013 alle 15:24
4 punti nelle prossime 2 partite
Ottobre 28th, 2013 alle 15:37
Tre punti a chievo fatti con la testa,e ricordando gli errori fatti nelle precedenti partite quando dovevamo addormentare la partita e portarlo fino in porto.Io ci credo.
spero vivamente che il franchi sia una bolgia infernale,xchè quella con il napoli è molto più importante che con il milan.
Prevedo una partita molto tattica con probabile pareggio finale.
Speriamo di vincere……….!!!!!!!!!!!!!!!
Tornerò a casa fioco per aver sostenuto i viola dal primo al novantacinquesimo.
Avanti Viola Avanti Viola!!!!!!!!!
Ottobre 28th, 2013 alle 15:39
Giusto x fare un po di spetegulesssssss . David ma tra conte che parla di discriminazione umana e Galliani che vuole le scuse dall arbitro senza citare una simulazione di balotelli da striscia la notizia chi ti sta più sulle p….e ??? Io nn saprei .
Ottobre 28th, 2013 alle 15:59
45@kel 13: dov’è la penna??!!…
67@homebanching:….spezzo una lancia in favore del chievo, del panduri,ecc..,perchè questa è discriminazione umana!!! (ma d’altronde qualcuno ha detto che in europa c’e sudditanza psicologica!!)
70@il generale:…mah, fai te, anni fa a vendere zidane la juve rifece la squadra e diventò la juve che sappiamo (calciopoli a parte quella juve era veramente fortissima). poi se i migliori restano con noi è meglio, ovvio.
comunque io la vedo così:mi piace questa cosa che ha detto qualcuno che facciamo come il gatto col topo, prima li facciamo illudere e poi li stronchiamo! ma senza esagerare, eh??!, perchè a volte può essere rischioso!
pizarro, a parte il non essere ancora quello dell’anno scorso ma ci può stare, lo vedo meno “prezioso” ma più concreto, cioè non fa magie, ma non fa neanche cappellate, quindi… e poi,come dice qualcuno,i compagni lo cercano meno, ma forse perchè ne abbiamo meno bisogno, si vede che il bimbo comincia a camminare da solo…!
anche per aquilani non sarei così drastica, tornerà,e così pasqual.in fondo chi ci dice com’è stata fatta la preparazione? non è pensabile andare a mille sempre, e anche il tikitaka alla lunga stanca, annoia e diventa prevedibile.in fondo quante volte abbiamo giocato alla grande e poi gli avversari più cinici ed esperti ci hanno castigato con un unico colpo?vorrà dire che quest’anno lo faremo noi, e se questo vuol dire essere un po’meno belli, vabbeh… ce ne faremo una ragione.
l’ultimo commento per borja: a parte che per far inc…are lui vuol dire che l’altro ha fatto proprio una str…ta! ma del gesto sul calcio d’angolo nessuno ha detto nulla?? cioè, sull’1-1 con un’azione in ripartenza per noi ferma tutto e ammette il corner (troppo facile farlo sul 3 o 4-0!!) e nessuno ha detto nulla?? ma se penso a tutto il puzzo che fecero con klose l’anno scorso, al nostro magnifico messere dovrebbero dare il premio patrimonio unesco dell’umanità come minimo !!!
…scusate la lungaggine!! FV sempre!
Ottobre 28th, 2013 alle 16:04
Per il momento Cuadrado è a Firenze e me lo godo. Se andrà altrove perché una squadra lo pagherà uno stonfo di quattrini di sicuro non sarà una italiana. A perderci ci sarà anche il calcio italiano, oltre che noi e sarebbe meglio che chi regge il baraccone in Italia ne prenda atto e fare in modo che in CL ci vada chi lo merita veramente, perché solo la CL ti da una speranza di tenere qui certi giocatori.
Comunque la Roma uscita dall’ultimo mercato in attivo di una trentina di milioni non è malaccio. Convenite?
Ottobre 28th, 2013 alle 16:10
Si ma francamente a me della roma e del napoli, un me ne po’ fregà de meno.
E allora toglietevi quel ridicolo tra parentesi accanto ai nick, per piacere… perché se non sono solo io il sognatore, allora…
Ottobre 28th, 2013 alle 16:36
Meno brillantezza, più concretezza, bene così. Montella però dovrebbe prendere provvedimenti per la fase difensiva sui cross in area, che sono sempre come tanti rigori contro perchè i nostri difensori non saltano in modo coordinato. Ieri Savic, una volta Gonzalo, un’altra Roncaglia, tutti restano a guardare gli avversari colpire di testa e fare gol.
Ottobre 28th, 2013 alle 16:43
c’è un “se” di troppo nel mio post precedente
Ottobre 28th, 2013 alle 16:43
Gran risulatato ieri, per nulla scontato. Per mille motivi: euforia post Juve, partita di EL, Chievo che comincia a sentire una classifica pesante e ora il coltello tra i denti ora è sempre più grande.
La squadra non mi è dispiaciuta neanche nel primo tempo, anche se abbiamo lasciato quelle 2/3 occasioni ai clivensi.
Cuadrado, non lo dimostra solo ieri, ma dal tutto il campionato scorso è il vero top, se sta bene, della Viola: segna, fa segnare, crea superiorità, causa falli, ammonizioni e espulsioni. Quest’anno mi pareva un po’ più narciso dopo i primi complimenti, ma la partita ieri l’ha vinta da solo.
Ora Napoli e poi Milano, dove sarò presente inflitrato dentro un Milan club…
Forza Viola!
Ottobre 28th, 2013 alle 17:09
Caro generale, ‘un ci penso nemmeno, se c’è qualcuno di ridicolo sei te, argomenti zero, battute infelici e per il resto solo lagne e la solita stucchevole tiritera …
SIAMO UFFICIALEMNTE IN LOTTA PER IL TERZO SCUDETTO
(cit. Mario Ciuffi)
Ottobre 28th, 2013 alle 17:28
Per me è ufficiale: siamo forti.
Ottobre 28th, 2013 alle 17:29
ciao David, scusa se introduco nel tuo blog un tema non strettamente attinente alla partita di ieri a Verona ed a quanto tu scrivi in proposito. Scrivo, in realtà, più al Direttore di Radioblù Toscana che non al “Blogger”… Vuoi (e scusami se ti do del tu ma ti ho ascoltato così tante volte in radio che ti considero come una persona amica) prendere in esame l’ipotesi di circondarti fra gli opinionisti/ex calciatori SOLTANTO di tifosi viola di provata fede ? Io da sempre (ho 60 anni) sono abbonato di Curva Fiesole e debbo dirti che questo mio convincimento è LARGAMENTE condiviso tra i tifosi che conosco. Faccio, in particolare riferimento a Graziani, a noi tifosi la scelta che lui fece a favore della Roma, (quando si trattò di rinnovare il contratto) non piacque e ce la ricordiamo ancora. Metti a commentare le vicende viola e, soprattutto, a dialogare con noi tifosi, gente come: Riganò, Tendi, Antognoni, Robbiati, Toldo, Mareggini e simili anche perché personalmente quando sento Graziani (e come me, credimi, lo fanno in tanti) cambio semplicemente canale …. Grazie per l’attenzione, per quello che fai e per la tua voglia di Fiorentina e scusa “l’invasione di campo”. Forza Viola. Massimo.
RISPOSTA
Ciao Massimo, al di là del fatto che non considero corretto far commentare le vicende viola solo a chi tifa Fiorentina, sul discorso Graziani stai prendendo un grande abbaglio.
A quell’epoca Ciccio faceva il Pentasport con me una volta alla settimana e furono i Pontello a dirgli che avrebbe potuto andarsene senza problemi, Viola lo aspettava e gli fece un’offerta.
E non credo proprio che in molti cambino canale quando sentono Graziani, come dimostra il grande successo dei tuoi interventi.
Ciao,
David
Ottobre 28th, 2013 alle 17:35
C’è poco da fare,le donne sono superiori.Monica pienamente ragione,cartellino viola per Borja
Ottobre 28th, 2013 alle 17:46
Argomenti: il pd, bersani, renzi, cazzotti a tutti quelli che non la pesano come te e soprattutto tanta voglia di ascoltare e comprendere… senza voler prevaricare… complimenti per i tuoi di argomenti.
Ottobre 28th, 2013 alle 17:47
eccolo un bel “flame”… chi lo voleva?
Ottobre 28th, 2013 alle 18:02
Continuo a leggere in parecchi post che la Fiorentina ha giocato male nel primo tempo: analisi che non condivido completamente perchè i Clivensi ci sono stati superiori nei 45′ iniziali grazie soprattutto al gran dispendio di energie; sono partiti a razzo per la situazione in classifica e per dare un mano a Sannino: rientravano tutti in difesa e rendevano difficile la nostra penetrazione anche perchè privi di una punta fisicamente forte; in ogni contrasto e negli anticipi mettevano cattiveria agonistica e determinazione per cui spesso perdevamo il controllo della palla o eravamo costretti ad un improduttivo tic-toc a centrocampo. In più, probabilmente, reduci da due partite in cui avevamo speso tanto, non abbiamo risposto con altrettanto furore agonistico. Ma, se dai fondo a gran parte delle tue energie nei primi 45 minuti, è evidente che nel secondo tempo corri il serio rischio di andare in debito di ossigeno. Cosa che è regolarmente avvenuta quando la Fiorentina non ha più incontrato quell’accanita opposizione della 1a metà gara. Attendere questa fase della partita senza aver subito particolari danni, anzi avendo raggiunto sul finire del 1° tempo il pareggio, a me sembra una dimostrazione di forza, di saggezza e di buona gestione della gara, capacità di ben gestire l’incontro che ci difettavano lo scorso campionato e che anche quest’anno (mi riferisco in particolare alle partite col Cagliari e il Parma) non sempre eravamo riusciti a mettere in mostra. In sintesi a me sembra che stiamo crescendo in maturità.
Ottobre 28th, 2013 alle 18:04
RISPOSTE
LARRY HOLMES (post 64)
Grazie.
OMBANCHING (Post 67)
Le mie considerazioni non mi sembrano così ovvie.
Se lo sono per Te, meglio per Te.
La ” consapevolezza” di cui parli ce l’ha la “grande squadra”.
Noi stiamo studiando da “grande squadra, ma ancora non lo siamo.
Il Barcellona più che sfiancare l’avversario, insiste così tanto con il suo tiki-taka che prima o poi qualche avversario fuori posizione che lasci un buco, lo trova.
Inoltre il suo pressing è così fatto bene che, prima o poi, un difensore che non sia il massimo con i piedi e sbagli un appoggio, lo trova.( Zapata nella partita con il Milan).
VIOLETVIPER (Post 68)
Ancora non ho capito se mi prendi in giro.
Comunque, Ti voglio ricordare la Dea EUPALLA, che il migliore giornalista di tutti i tempi, Gianni Brera, si era inventato.
Eu in greco significa “bene”.
La Dea Eupalla era, per Brera,la protettrice del “bel gioco”.
Stefano Benni, un magnifico scrittore con una sfrenata fantasia, si è inventato la divinità “DISPALLA”
DISPALLA è una divinità, secondo Benni, “capricciosa che fa impazzire le traiettorie e sbilenca le parabole, annebbia la vista ai portieri ed i riflessi ai difensori”.
Insomma è la divinità del, come lo chiami Tu, “lato b”
Quando, come nel caso della Roma, hai entrambe le divinità che ti proteggono, per l’avversario diventa difficile, se non impossibile.
Non ci rimane altro che sperare che almeno Dipalla si distragga quando incontreremo la Roma o che ascolti le nostre invocazioni.
DR MARKUS ( post 76)
Ti ringrazio.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Ottobre 28th, 2013 alle 18:17
@generale (detto il savonarola)
Niente “flame”, hai ragione te su tutto, soprattutto sulla politica; scusami per ciò che ho scritto casomai ti avesse disturbato o fatto inquietare in questo post, nei passati ed in futuro.
Hai cercato ripetutamente la risposta velenosa e l’hai ottenuta … ma la fava sono io che ci son cascato, mai più, stai tranquillo; mi limiterò a sorridere dei tuoi post senza rispondere e/o commentare e se un mio intervento dovesse sembrare riferito a te, nel caso me ne scuso anticipatamente, sarà un’interpretazione errata perché non lo sarà MAI PIU’.
Firmato
Il peccatore con la faccia sotto i tuoi piedi (e ti puoi anche muovere)
Ottobre 28th, 2013 alle 18:21
ancora una volta grande Viola.
Rispetto alla 9° di campionato dell’anno scorso abbiamo 3 punti in più (18 contro 15)però nei confronti diretti con le stesse squadre incontrate quest’anno rispetto all’anno scorso abbiamo 2 punti in meno.
Il pareggio a Roma con la Lazio e i due pari interni con Parma e Cagliari pesano come macigni sulla nostra ottima classifica.
Il futuro è Viola.
Ottobre 28th, 2013 alle 18:41
@104 mauro il grigio: …bravo!! quoto in toto!! anche con la juve direi che è andata (quasi!) così!!
Ottobre 28th, 2013 alle 18:58
Caro Michele di Lando, io più che DISPALLA vorrei che Mercoledi ci andasse DICULO.
oh, si fà per invocare tutte le divinità, un si sa mai.
Con i migliori saluti Massimo
Ottobre 28th, 2013 alle 19:20
La notte dei lunghi coltelli?
Ottobre 28th, 2013 alle 19:42
forse sono io che vedo il bicchiere mezzo vuoto..però io noto un gioco abbastanza stentato un centrocampo sottotono col pek in caduta libera e aquilani che è il solito ectoplasma sovrastimato che campa di rendita su qualche golletto racimolato con inserimenti tanto insulsi quanto patetici,,
ci ha salvato solo la vena del folletto quadrado per il resto poco altro ieri.
Ottobre 28th, 2013 alle 20:00
Scusate se vado OT.
E’ ottobre e devo zappare l’orto per seminare la lattuga.
Che l’avete visto Vidal ?
Ottobre 28th, 2013 alle 20:26
Buona sera,
leggendo i vari messaggi non mi sembra sia data la giusta importanza al lavoro del nostro grandissimo allenatore MONTELLA ed al suo staff.
Ci si preoccupa già se Cuadrado andrà via o no, se qualcuno gioca meno bene, ci si lamenta se il primo tempo è stato giocato non troppo bene, a ritmo blando e così via.
Ma quali sono i risultati!
Non si possono giocare partite ogni tre giorni correndo sempre a mille. Ricordo che qualcuno se alla terza partita perdeva diceva che era normale.
Pertanto calma lasciate fare non preoccupatevi troppo, l’importante è tifare sempre VIOLA, l’importante è lasciare lavorare in tranquillità il nostro grande Montella.
FORZA VIOLA!!!!!
Ottobre 28th, 2013 alle 20:46
La mia fiducia nella viola è incrollabile.Purtroppo i lupacchiotti hanno prenotato un posto Champion, e speriamo che crollino (devono!)sennò è un casino. Magari bestemmio, ma preferisco veder vincere lo scudetto alla Juve,consuetudine a cui abbiamo fatto il callo, che a questi raccomandati che ce lo propinerebbero per un paio di mesi buoni. Come la volta scorsa. Allora c’era Bati, uno che meritava di vincere qualcosa, oggi hanno Nutellina…che incubo!
Ottobre 28th, 2013 alle 20:59
A me bastava restare su una cifra dispari, superiore a 3, in queste tre partite…5 o 7 o 9…3 punti li abbiamo gia presi…altri 3 nelle prossime 2 partite paradossalmente potrebbero essere peggio di 2 punti visti i contendenti. senza pensare alla Roma…che prima o poi….Fiducia e forza e cuore. Comunque e sempre. Spettacolo viola!
Ottobre 28th, 2013 alle 21:40
Ha ragione Zagor: la Roma in vetta alla classifica è un vero incubo!!!!!
Ottobre 28th, 2013 alle 23:08
Zagor 114 ha un fondo di ragione e mi fa ringiovanire di 30 anni. Nell’82-83 malgrado la fresca ferita di Cagliari quasi mi auguravo ri-rubasse la Juve anziché vincere la Roma. Per due ragioni: a) perché loro si è noi no? B) la Juve di certo non ne avrebbe perso due di fila quindi l’anno dopo se lo sarebbe ripreso (puntualmente avvenuto).
Comunque con Graziani (arrivato dopo lo scudetto), Bati e nutellino noi li irrobustiamo sempre
Ottobre 28th, 2013 alle 23:14
Scusate la fissazione
“Balotelli sta prendendo solo i suoi limiti ha segnato appena due gol su azione (veramente uno solo, al Napoli ndr) e subito tr giornate di squalifica”. M.Sconcerti, Corsera
Il corriere gli ha dato 4 la gazza 4,5.
Driiiiiiiiin! Si sono svegliati. Driiiiiiiiin. Si accorgono che è un bidone
Driiiiiiiin! 15 giorni fa sconcerti si autoflagelló a nome degli italiani perché “siamo noi che non capiamo Balotelli”. Ora fra stridore di gomme l’inversione a U.
Io ho capito da anni una cosa. Che col pallone è un infinito bidone gonfiato dai media. Bianco e educato riserva in serie B.
Ottobre 28th, 2013 alle 23:22
Ricordo ancora una volta, che l’ultimo scudetto ( maremma maiala son passati 44 anni!!) è stato vinto vendendo i due nazionali Bertini ed Albertosi e prendendo gente tipo parametro zero (allora non esisteva) e inserendo dei primavera oltre a schierare al posto del portiere della nazionale un certo Superchi che veniva dalla IV categoria di allora. Certo se si tengono i migliori e si pesca alla grande…. Io penso che le capicità dei D.S. sono proprio quelle: vendere a caro prezzo il pezzo pregiato e prendere due-tre ottimi giocatori da plasmare. Vedi cosa ha fatto la rometta con benessia..preso a 13 ed incassati ca. 35 per il brasiliano venduto al psg. benessia rende addirittura di più del precedente ( 9 gare 1 gol preso!). Non stiamo ora a passare mesi e mesi sulla valutazione di Cuadrado, per 40-50 mln va venduto.
Ottobre 28th, 2013 alle 23:33
Michele di Lando… mi gasi!
Bravo, continua così… è veramente un piacere leggerti!
Leonardo
Ottobre 29th, 2013 alle 00:38
Ciao Lou
Ottobre 29th, 2013 alle 00:46
oh Michele di Lando, lo vedi che ho ragione io? Se depuri i tuoi interventi da tutte quelle bischerate per renderti antipatico, leggerti diventa un piacere. Bravo! Generale io mi son rotto le palle come te di non vincere una sega. Peròvincere per me è vincere il campionato, o al massimo l’europa legue che ci da visibilità internazionale. Per anni ci siamo attaccati alle coppe italia, ma sinceramente per quanto sia stato bello far festa, quello non è vincere qualcosa. Allora per vincere i campionati bisogna essere bravi a comprare giocatori forti e più fortunati che bravi a fatturare. E a noi questo secondo aspetto manca. Noi fatturiamo un terzo delle strisciate, la metà di napoli e roma, meno della lazio. Questi son fatti. Occorre un percorso lungo e fortunato per riuscire a costruire una squadra vincente, partendo da posizioni così svantaggiate, la nosra dimensione purtroppo è questa. E con questa consapevolezza purtroppo ci siamo cresciuti, non è che ce l’hanno portata i dv. Io a 56 anni e ho vinto 1 titulo
Ottobre 29th, 2013 alle 08:12
Strano che Mr. Nomeecognome non si sia buttato nella rissa.
Di solito su mette sempre nel mezzo.
Ottobre 29th, 2013 alle 08:51
Quoto Luigino, che aggiunge, giustamente, al mio ragionamento un elemento in più legato al monte ingaggi.
Ottobre 29th, 2013 alle 09:55
x shimon: luigino se potesse lo tromberebbe, il monte ingaggi da quanto gli garba! 🙂
Ottobre 29th, 2013 alle 10:19
Finito lo spettacolo?
Ottobre 29th, 2013 alle 11:03
😀
WWW.
youtube.com/watch?v=_-fVpaq-QMM
Ottobre 29th, 2013 alle 17:54
la differenza fra guardiano e guardone?
Ottobre 29th, 2013 alle 19:36
@ 108 x Monica – Con la Juventus, oltre ad una insana gestione delle proprie forze, c’è stata una smisurata presunzione dei gobbi che, vedendo rimontato a metà del 2° tempo il loro vantaggio, hanno considerato la cosa una onta intollerabile e un traguardo facilmente raggiungibile quello del terzo gol per cui si sono buttati tutti scriteriatamente all’attacco lasciando praterie a disposizione del nostro grillo Cuadrado. Presunzione a strisce bianconere che noi tifosi viola ancora ringraziamo.