Fantastica Liga
Non importerebbe fare tanti dibattiti sui mali del calcio italiano e/o sulla disaffezione del pubblico negli stadi.
Sarebbe bastato che i vari Abete, Galliani, Matarrese, Moratti e compagnia cantante si fossero messi stasera davanti al televisore, sintonizzati sul canale 205 di Sky.
Qualcuno, per esempio, mi e ci dovrà spiegare cosa avevano in più o in meno i giocatori del Maiorca, che hanno tolto un possibile scudetto al Siviglia, rispetto a quelli del Milan, Lazio e di tutte quelle squadre che all’ultima giornata di campionato hanno considerato normale far vincere chi doveva lottare per la salvezza.
Ma io penso che i vari Abete, Galliani, Matarrese, Moratti e compagnia cantante nemmeno sappiano quale fosse la classifica della Liga spagnola prima e dopo la penultima giornata di campionato.
Giugno 9th, 2007 alle 22:30
dopo il gol di mano di Messi, che solo l’arbitro non ha visto, ho capito che anche in Spagna ci sono cose che “non tornano”
Giugno 9th, 2007 alle 22:31
Noi siamo italiani, eroi, ma anche inaffidabili. Forse sarebbe stato meglio meno eroi.
Giugno 9th, 2007 alle 23:10
Sono completamente d’accordo con te sulla Liga. In Italia le ultime giornate non hanno senso. Per questo non siamo autorizzati a parlare quando, per esempio, Danimarca e Svezia si mettono d’accordo per pareggiare 2-2. Comunque, toglimi una curiosità. Tu cosa faresti con Bojinov? Io sono d’accordo con quanto detto da Petri (bravissimo, fra le altre cose) stasera al Penta: secondo me è un grandissimo talento ancora in grado di dare tanto alla Fiorentina. Vorrei sapere la tua opinione. Un’altra cosa: pensi che arriverà un giocatore veramente in grado di fare la differenza (non ti chiedo i nomi) oppure dobbiamo accontentarci di Semioli e Balzaretti?
Scusa per queste paturnie notturne di sabato sera, ma mi sono preso una pausa durante lo studio e ti ho scritto. Ciao grande!!!
Giugno 10th, 2007 alle 03:07
Ultimamente stai scrivendo dei post che mi trovano d’accordo in toto.
Sottolineo un po’ di cose:
1.)alle 10 di sabato sera magari andare a mangiare una pizza con moglie e/o amici no? Per forza devi scrivere su ‘sto blog(non che io non apprezzi ovviamente…)?
2.)sono le 4.02 nella mia Agliana, rientrato or ora da seratina stile movida spagnola al Salamanca di S.Croce e Mojo.
3.) come al solito, nonostante abbia fatto il simpatico, la cameriera non mi ha voluto lasciare il numero di cellulare, la bella ragazza al bancone mi ha risposto con cortesia, ha dato un minimo di spago alle mie eleganti chiacchiere ma poi è finita lì. E va beh, stavo meglio accoppiato…
4.)Faccio tanto i’ ganzo ma alle 4.02 della notte, avendo lasciato il pc acceso per altri motivi, ho dato un’occhiata subito al tuo blog. Sarà una malattia grave?
RISPOSTA
GRAZIE della fiducia.
Il fatto è che siamo già andati fuori a pranzo ed il calcolo mica se ne è andato e così io bevo e scrivo, scrivo e bevo…
Ciao,
David
Giugno 10th, 2007 alle 07:21
E’ esclusivamente un fatto di cultura sportiva…in altre Nazioni ce l’hanno mentre da noi impera la cultura dell’inciucio; la cultura del considerare gli altri dei poveri coglioni che bevono a boccia tutto quanto gli viene presentato. A tal proposito mi preme (per amore di onestà intellettuale) sottoporre le dichiarazioni di Dainelli che dopo 2 mesi di battaglie sul denaro da percepire ci meleggia dichiarando che la sua è stata una scelta di cuore….!! Ma per favore smettetela di prenderci per le mele. Ormai ci siamo tolti l’anello dal naso. Se molte persone fossero nate mute ci avrebbe guadagnato l’umanità intera. Saluti
Giugno 10th, 2007 alle 07:38
E pensare che De Laurentis (il presidente del Napoli) si è lamentato perchè, secondo lui, in questa stagione, dato che in B (o Prima Divisione?) ci sono Juve, Napoli e Genoa, non dovevano neppure prevedere i play off….. Che lo spieghi ai tifosi delle altre squadre…. David, scusa, e se in Italia si facessero i play off ed i play out anche per la serie A? Sarebbe un po’ meglio? Che ne pensi? (auguri per il calcolo…)
RISPOSTA
Forse sarebbe meglio ridurre le squadre che partecipano almeno a 18, anche se l’ideale è 16.
Ciao,
David
Giugno 10th, 2007 alle 08:37
In Spagna come altrove, c’é piu serietà sportiva,maggiore orgoglio ed anche forti motivazioni economiche poiché é legale dare incentivi agli avversari dei tuoi concorrenti per un titolo od una salvezza.Il clientelismo societario non é cosi diffuso come in Italia.In Francia é addirittura illegale e società come Marseille e Racing( Paris) hanno apgato pesantemente in passato.Il problema é che nonostante Calciopoli, il calcio italiano é marcio alle radici.Inutile tagliare alcune foglioline e qualche rametto.Ma sono ormai discorsi sterili ed inutili.Difficilmente cambierà qualche cosa.Quando giocatori che guadagnano €3MM’lordi,il netto alle società non importa),piangono e se ne vogliono andare a prenderne il triplo e tutti i buonpensanti e moralisti dicono che fanno bene quando (per fare un esempio senza trascurare altre categorie)fior di ricercatori scietifici guadagnano +-€2000/mese,nessuno alza un ciglio,di cosa vogliamo scandalizzarci??
Giugno 10th, 2007 alle 09:23
Ma quale cultura sportiva! L’ha detto anche il telecronista che il Barcellona aveva promesso 100.000 euro a testa ai giocatori del Saragozza in caso di vittoria. Sono famose alla fine del campionato le valigette piene di soldi che girano per la Spagna. In Italia le cose sembrano più sporche di altri paesi perchè fortunatamente c’è sempre qualche magistrato con gli zebedei che e prima o poi certe truffe (vedi Calciopoli, mani pulite, furbetti vari, ecc.) le scopre.
Giugno 10th, 2007 alle 09:42
Tanto lo fanno i premi a vincere in palio nelle partite contro squadre di vertice promessi dalle concorrenti per lo scudetto,avete visto come lottavano su ogni pallone quelli del Espanol ieri sera?Che spettacolo un finale di stagione come quello spagnolo di quest’anno.
Giugno 10th, 2007 alle 09:49
David è vero, la Liga quest’anno è spettacolare! Però è anche vero che lì è abitudine dare premi alle squadre che giocano contro alle tue rivali per vincere. Queste sono motivazioni. E penso che per squadre che non hanno nulla da chiedere sono motivazioni più che sufficienti. Nota comunque anche che l’atletico madrid contro il barcellona ne ha presi 6… non penso che giocandosela ne avrebbe prese altrettanti. Poi vabbè, nessuno nega che questo finale di campionato sia spettacolare…
PS: il Sevilla purtroppo ha finito la partita in dieci… ci credevo alla loro vittoria finale!!
PPS: e speriamo che RUUD faccia una doppietta contro il maiorca… sai la faccia di totti a quel punto!?
Giugno 10th, 2007 alle 11:03
solo le persone che vanno allo stadio o abbonati a sky possono cambiare il sistema calcio.
Giugno 10th, 2007 alle 15:00
Ieri sera sono stato al camp nou, uno stadio che ti emoziona sempre: ho ripensato all’eroico Batistuta e poi a Robbiati fermato dall’arbitro con quell’assurdo fischio finale. Quindi ecco Messi che segna di mano e poi però mette insieme delle giocate da vero fenomeno qual’è. Ho visto anche un Barcellona bello e vanitoso che ha buttato via lo scudetto per via di un’ingenuità clamorosa e di una saggezza tattica inesistente. Ma d’altra parte qui se prendi gol nessuno dice niente e senti mugugnare la gente solo in caso di passaggio arretrato o a un lieve accenno di melina. Comunque, anche se era un derby, va detto che l’espanol ci ha provato fino alla fine, confermando la mentalità di un calcio più vero e sempre combattuto fino alla fine. Un saluto, caro David. B.
Giugno 10th, 2007 alle 22:31
Per Patrizio: Io non ho inventato niente, anche perchè ho cose ben più importanti da fare che inventare storielle per fare più o meno piacere ai tifosi come me. Lo stesso Corvino ha confermato di essere stato a Lione ( leggi fiorentina.it ). Non vado in cerca di gloria, nè di pubblicità. Se David ha ritenuto giusto comunicare la mia piccola “scoperta” significa che per lui e per la redazione di radioblu era interessante.
In questo frangente comincio un po’ a capire la difficoltà di quello che voglia dire fare il giornalista, che un tempo era il mio sogno nel cassetto: siccome non lo sono e non sono tenuto a mantenere la cosiddetta aplombe ti dico che mi dispiace se non mi credi.
Penso tu sia un tifoso viola come me e forse più di me, e non volevo dare fastidio a nessuno nè pretendere che qualcuno mi inalzasse sull’Olimpo dei tifosi. So però che se una notizia del genere l’avesse data il buon Nick Ceccarini, e la Fiorentina non acquistasse nei giorni a venire un giocatore del Lione sareste tutti pronti a crocifiggerlo in sala mensa. Beato me, che non sono un giornalista che si occupa di calcio mercato. Ho solo detto che ho visto Corvino, non che faceva firmare Juninho o Alou Diarra. Concludo dicendo che abbiamo una gran dirigenza e che tratta con tutti, indipendemente da quello che ci fanno credere riguardo agli ingaggi. Se riescono poi, a prendere questi campioni tanto meglio. Non sarà certo merito mio. Volevo solo dare un contributo all’informazione per i tifosi. Ma la mia buona fede, ti assicuro, è indubbia. Ciao
Giugno 10th, 2007 alle 22:36
Ciao David. Innanzitutto ti ringrazio di nuovo per avermi mensionato nel pentasport senza che ce ne fosse il minimo bisogno. Anzi, mi dispiace aver creato del caos nel tuo blog, io volevo solo comunicare una cosa che pensavo potesse far piacere o comunque incuriosire i tifosi come me che ascoltano il penta e leggono il tuo blog. Non volevo fare il protagonista. Parlando e ridendo con degli amici stasera dicevamo:” speriamo che la Fiorentina acquisti qualcuno dal Lione sennò mi fanno morbido!”Ho solo detto quello che ho visto.
Ti ringrazio ancora. Con affetto, Fagotto.
Giugno 10th, 2007 alle 22:39
stendiamo un velo pietoso anche sulla vittoria in trasferta dello Spezia all’ultimo minuto …. dove? dove ? dove ? … ehm ehm … ma guarda un po’: a Torino contro la Juve ormai in ferie. Mah, boh, chissà ? o che si ha a pensar male col rischio magari di azzeccare?
Giugno 11th, 2007 alle 08:04
Ciao David,
in qualità di tifoso dell’Arezzo e Viola chiedo ospitalità per segnalare quanto successo ieri:
La Juventus ne ha combinata una che rientra di diritto nella TOP TEN delle pagine vergognose di quella pseudo-società sportiva.
Ha preso in giro lo sport, schierando in una partita decisiva per le sorti del campionato una squadra di raccattapalle, senza allenatore e facendosi bucare clamorosamente dopo alcuni anni di imbattibilità interna dallo Spezia al 93′ minuto.
E per onorare la giornata ha alzato la coppa gentilmente offerta dal Presidente di Lega Antonio Matarrese dopo che domenica scorsa aveva fatto vincere e salvare anche il suo Bari.
Roba da fantascienza invece è realtà. Arezzo ora piange.
Paolo
Giugno 11th, 2007 alle 08:42
Eh sì, caro David, è una moda tutta italiana e da paese del terzo mondo calcistico quella di farsi tranquillamente asfaltare nelle ultime giornate di campionato se non si ha più niente da chiedere allo stesso, come se di per sè una partita del massimo campionato non andasse onorata sempre e comunque con impegno e onestà.
Nonostante le lezioni che ci arrivano puntualmente da paesi più evoluti come Spagna o Inghilterra noi continuiamo su questa strada da anni, e personalmente me ne vergogno.
Come mi vergogno del fatto che prima dell’ultima giornata del nostro campionato tutti sapevano benissimo che la squadra perdente dello scontro diretto Catania-Chievo sarebbe finita in serie B, nonostante entrambe queste squadre ne avessero 3 o 4 alle spalle, però tutte impegnate in incontri “facili”.
A me personalmente fa SCHIFO che il “grande” Milan appena diventato campione d’Europa (secondo me immeritatamente)fosse quotato vincente dalla SNAI a 14 sul campo del “piccolo” Messina, o che la “super”Lazio che ci ha tolto la Champions fosse data per scontata perdente sul campo del Siena.
Poi ieri la ciliegina: la grande Juve imbattuta da due anni in casa va a perdere dallo Spezia…….. andate a dirlo ai tifosi dell’Arezzo…… questo vuol dire falsare i campionati.
Poi se Semioli dice che tutti sapevano già tutto Matarrese cade dalle nuvole e minaccia sanzioni o squalifiche…..
Già, Matarrese………
Ricordo che non ero ancora adolescente quando era a capo del calcio italiano, ora sono di un po’ sopra i 30……..
Povera Italia…….
Giugno 11th, 2007 alle 10:19
Ciao David.
tutto giusto, dimentichi però che in spagna esistono i premi a vincere ,(che sono pure pubblici), e che sia barcellona o real madrid possano avere offerto al maiorca soldi per vincere è possibilissimo. io non credo si potrebbe pensare nemmeno a una cosa del genere in italia e non mi sembra neanche tanto sportiva.
Giugno 11th, 2007 alle 15:01
Per quanto riguarda la storia dell’Arezzo mi paiono significative le parole di Conte, che (udite!udite!) si è lamentato del comportamento della Juventus. Pur nella assoluta antipatia per il personaggio in questione (indimenticabile la sua sceneggiata alla bandierina a presa di giro in un non tanto lontano Juve Fiorentina), le parole di Conte fanno il paio con quelle che disse Zoff dopo Samp-Fiorentina (“mi vengono cattivi pensieri”). Come poi è stato dimostrato dai fatti, a questi signori c’è da credere… se non altro perché quando erano dalla parte giusta, lo sapevano bene loro come andavano le cose !
Giugno 11th, 2007 alle 19:06
Ovviamente c’entrano molto i famosi premi a vincere, che anche se non sono in Spagna a tutti gli effetti legali sono ormai una consuetudine, in Italia invece dei premi a vincere diamo i premi a…. perdere..
Anche se ci sono un po’ di cose che non mi tornano nemmeno nella giornata di ieri. Piacenza-Triestina, la quota del Piacenza al momento dell’uscita dei bookmakers, il lunedì, era 1.60.. ieri a venti minuti dall’inizio era a 2.20 con paccate di soldi in attesa di essere abbinate.. se qualcuno conosce un minimo il settore si rende conto di quanto questo non sia un fatto da sottovalutare. Per bookmakers non intendo Snai o Match Point ma di quelli a caratura mondiale che se alzano una quota di 0.6 significa che la richiesta verso il segno opposto è pressante. Sarei curioso di capire come mai il mondo giocava x2 Triestina.
Giugno 13th, 2007 alle 22:40
Scusa, ma delle valigette di cui tanto si parla, come i 2 mln. di Euro che il Barcellona sarebbe disposto a versare alla squadra che inconterà il Real Madrid per “motivarla” ? Non mi sembra propriamente un’etica sportiva….