Il nostro omaggio (giornalistico) a Toni e non solo
Avendo avuto purtroppo, causa colica renale, un po’ più di tempo a disposizione, ho letto molte sciocchezze su Radio Blu, quando la cosa più semplice, se a qualcuno non piace più la nostra programmazione, sarebbe cambiare stazione.
Senza fare guerre sante o dando vita ad iniziative ridicole e passibili di querela.
Perderemo ascolti nella prossima rilevazione Audiradio?
Può darsi di sì, ma siccome nel passato abbiamo sempre ondeggiato tra i 75.000 e i 100.000 utenti non credo proprio che sia il caso di preoccuparsi, come non ci siamo mai esaltati per i successi.
Ogni cambiamento di rotta ha un suo prezzo da pagare, magari per alcuni ascoltatori è un prezzo salato.
Mi dispiace perché ho un rispetto sacrale per chi ci segue e ogni persona che se ne va dalle nostre modulazioni è una piccola fitta al cuore, ma spero che ne arrivino altri di ascoltatori, magari più di quelli che se ne sono andati.
Comunque sia, noi continuiamo a fare seriamente il nostro lavoro, investendo professionalmente sull’attualità.
Oggi per esempio rendiamo omaggio a Luca Toni, con cui, come saprete, non sono mai stato troppo tenero fuori dal campo.
Come faremo ad onorare i suoi due anni fiorentini?
Mandando due inviati a Monaco di Baviera per seguire in diretta, alle 17, la conferenza stampa di presentazione al Bayern.
Ecco, questo è il nostro modo di intendere la radio, sul posto, essendoci sempre.
Questa è Radio Blu.
Giugno 7th, 2007 alle 10:10
Tutto giusto quello che dici, pero’ devi saper accettare anche le critiche negative,
potrebbero essere utili alla causa. A proposito, a me non me ne frega piu’ nulla di Toni, penso che stasera spengero’ la radio. A presto
Giugno 7th, 2007 alle 10:12
Continua cosi David, non ti curar di coloro che criticano per principio ma passa e riprenditi rapidamente dalla colica renale.Auguroni e forza cosi con Radio blue.
Giugno 7th, 2007 alle 10:13
Francamente non so come ci si possa lamentare di Radio Blu. La qualità complessiva è superiore non solo a quella di radio che fanno sevizio analogo in altre città (a cominciare dalle radio romane, nelle cui frequenze mi capita di imbattermi quando mi reco colà), ma anche a quella di chi parla di calcio a diffusione nazionale. Se poi la critica viene dai fans di trasmissioni penalizzate dal recente riassetto dei palinsesti, allora lasciamo perdere: non vale la pena rispondere alla critica. Sullo specifico, invece, credo che si possa disquisire di tutto. Io, ad esempio, non sono minimamente interessato a quel che vorrà dire Toni a Monaco di Baviera; per cui, se stasera sentirò Toni, cambierò frequenza e sentirò musica ma, qualche minuto dopo, tornerò su Radio Blu nella speranza di sentir parlare di Fiorentina.
Giugno 7th, 2007 alle 10:19
in un primo momento ho accolto(sinceramente) i cambiamenti in generale della radio con un pò di diffidenza, è il mio carattere, dopo qualche gg devo dire però che il mio parere è decisamente cambiato… una cosa che non capisco però mi permetto di chiederla:
se il gruppo Radio Cuore ha deciso di investire in Radio Blu, evidentemente gli conveniva cioè la radio funzionava…allora mi domando…. i cambiamenti erano necessari per “accontantare” la nuova proprietà o sarebbero avvenuti lo stesso, cioè se Radio Blu l’hai comprata vuol dire che era “funzionale” allora perchè cambiare?
Cmq in bocca al lupo e…. forza Radio Blu
p.s. l’unica cosa che proprio non digerisco (parere personale ),e ho la tentazione di spengere, è quello pseudo-cabaret con “l’ospite” del venerdi (moggi & c) queste c…..e lasciatele fare nel viale dei 1000.La vostra professionalità e serietà vi ha sempre contraddistinto.
pp.ss. l’avvicinamento alla “frustata” vuol dire che in un futuro avremo il MagicoPenta in diretta radio & tv?
io vi ascolto guidando l’autobus….. in caso devo far organizzare ATAF x tempo
Giugno 7th, 2007 alle 10:30
Caro David, è un bel risultato giornalistico trasmettere la presentazione di Toni, perché si tratta comunque di un campione del mondo al quale i tifosi della Fiorentina saranno sempre grati.
Non sono d’accordo però sul definire la presentazione di Toni un fatto importante per Firenze. (pillola delle 11,15 di oggi)
Capisco che, anziché parlare del mercato della Fiorentina, sia meglio (per chi ha interesse) parlare del mercato degli altri, ma è certo che la cosa intristisce un pò. Non trovi?
Giugno 7th, 2007 alle 10:31
Avanti tutta David!
Io apprezzo molto il vostro lavoro quotidiano perchè va al di la della professionalità.
Trovo splendido mandare due inviati oggi a salutare Toni, è e rimane un grande talento italiano che ha fatto un gran bene per la nostra fantastica squadra.
Molti hanno da ridire sulla radio ma credo faccia parte del dna del fiorentino…tutti DEVONO criticare…è storia!!!
Quando questo mancherà la nostra tifoseria sarà cambiata…l’importante è che parlino di te e della tua radio…nel bene o nel male…
tanto la radio alle 18.20 è sempre accesa!!!!
Un saluto a tutti
Giugno 7th, 2007 alle 10:37
io sono un ascoltatore del penta sport da poco tempo (sono 6 anni che vivo in toscana) ma voglio dirti che trovo la trasmissione di qualità, interessante, nella quale non si ripete all’infinito lo stesso concetto come si vede ad esempio su alcune trasissioni tv, continuate siete davvero bravi
ciao
Giugno 7th, 2007 alle 07:41
stare qua a dilungarsi sul g. e sui cambiamenti di radioblu mi pare una cosa inutile..anche se sono cresciuto con il g. e il suo sondazzo dopo alcuni anni la sua ripetitività mi ha annoiato particolarmente…nonchè stufato..visti i continui scherzi sulle persone defunte..detto ciò mi chiedo una cosa molto semplice ma se lui si sente sacrificato perchè nn può andare in un altra radio o in un una tv??non è che uno è costretto no???io penso che come hanno fatto già alcuni giornalisti della vs redazione che sono migrati su altre stazioni locali(nn dico una cazz..vero??) lui potrebbe fare la stessa cosa?anche tu caro david se nn ti trovassi d’accordo con la tua proprietà e un altra radio della zona ti offrisse le stesse condizioni professionali e magari un aumento di “ingaggio” cosa faresti??magari quanto meno prenderesti in considerazione la proposta no????tornando alla programmazione..io la conferenza di toni l’ascolterò volentieri(ma a che ora c’è??)con un pizzico di amaro certamente..ma nn quanto me ne provocò il bati quando il giorno seguente alla cessione era a fare festa con i romanisti
Saluti
RISPOSTA
…tutto esatto, mi hai tolto le parole di bocca, tranne che per il discorso del maggiore ingaggio che mi è stato più volte offerto in passato e che non ho mai preso in considerazione.
La diretta è poco dopo le 17, ciao
David
Giugno 7th, 2007 alle 10:42
il Pentaasport è l’unica cosa “genuina” e professionale rimasta in radioblu !
Stella che fine a fatto ? Vincent ? per non parlare dell'”innominato” che fa paura a tutti !
Sincceramente prima ascoltavo radioblu in 3 momenti della mia giornata
la mattina mentre mi recavo al lavoro.
Nella pausa pranzo
e all’uscita alle 18:30
…. purtroppo mi è rimasta solo quest’ultima opzione … spero che la nuova proprietà non sfasci anche quest’ultima !
Forza David tieni duro !!( per le coliche )
Giugno 7th, 2007 alle 10:50
Buongiorno a tutti.
Francamente negli ultimi tempi sono stato abbastanza assente, e non ho ben capito quale siano le polemiche in questione…
Quello che posso dire (e mi pare non molto tempo fa l’abbia ammesso tu stesso), è che talvolta la tua permalosità ti fa risponedre in modo un po’ troppo piccato alle critiche (talvolta gratuite, talvolta frutto di un gusto della polemica fine a se stesso) che ti vengono rivolte.. però umanamente lo capisco: anch’io sono permaloso e molto selettivo nell’accettare le critiche (nel senso che molto dipende da chi me le rivolge), e dal momento che tu non hai modo di conoscere chiunque scriva nel blog, questa distinzione non la puoi fare.
Poi ovviamente c’è scrive solo sciocchezze o provocazioni belle e buone..
Per quanto riguarda Toni, anch’io la penso come molti: grazie x i suoi 2 anni (ma non mi sento in debito con lui: ha dato molto ma ricevuto tantissimo), ma francamente di lui adesso non mi interessa minimamente… cmq gli auguro di sfondare tutte le reti della Bundesliga (sono sicuro che, se starà bene fisicamente, almeno 20 gol li potrà fare ad occhi chiusi).
Giugno 7th, 2007 alle 10:53
Libera concorrenza in libero mercato…tanti plausi a RadioBlu che 20 e passa anni fa ha inventato la Radio Viola e che per tutti questi anni e’ stata il nostro tramite con la Fiorentina, solo che appunto gli anni passano e la conocorrenza aumenta…e purtroppo devo dire che anche la qualità della concorrenza aumenta…Se poi vi mettete a fare anche Cabaret con gli Imitatori stile G.Sabani anni ’80…ecco che veramente viene voglia di cambiar canale…Saluti e ForzaViola
Giugno 7th, 2007 alle 10:54
Ascolto RadioBlu da tanti, tanti anni ormai. Il Penta è ormai una delle migliori trasmissioni sportive a livello nazionale, per qualità del servizio, competenza dei conduttori-inviati e qualità degli ospiti. Considerati gli opinionisti di cui dispone non vedo la differenza tra il penta e colossi come la DS. Anzi si, loro beccano molti, ma molti più soldi!
Comunque, finora ascoltavo un po’ tutto, da Stella in poi, saltando accuratamente il G, che non sopporto e non ho mai sopportato, sia a livello radio che televisivo, anche se mai avrei auspicato il suo allontanamento. Democrazia mi dice che io posso cambiare canale.
Su Toni, posso anche capire che dobbiate rendere un servizio, ma non è forse esagerato segurlo da monaco?
Un’altra cosa, come ascoltatore, vorrei che a Nick fosse dato un po’ più spazio, il suo intervento arriva a fine penta e sembra sempre che abbia poco tempo. Sarà una mia impressione.
Infine, sarebbe cosa gradita a tutti riavere Leo alla conduzione. Quindi che si muova a rimettersi perchè c’è da fare!
Giugno 7th, 2007 alle 07:55
“Questa è la redazione del Pentasport”, semmai. Redazione che lavora benissimo, ci mancherebbe. Ma la radio per com’è ora, per come è gestita fa un po’ schifo a mio modesto parere. Immagino che tu ti sia già rotto gli zebedei con i soliti discorsi sul G eccetera quindi scusami in anticipo però…da ascoltatore diciamo distaccato (non sono un fan del G ma in passato non ho disdegnato la sua *compagnia*) mi sembra che sia corretta la critica di chi sostiene che gli sia stato effettivamente impedito di fare la “sua” trasmissione (quella che ha condotto finora – prima che lo mandassero in ferie così di punto in bianco – la potrebbe fare un conduttore qualunque, con spazi ridotti, scelte musicali già prestabilite ecc.). Un po’ come se a te dicessero: da domani non due ma UN’ORA di Pentasport, e le interviste le fai a chi ti diciamo noi. Ti sembrerebbe una cosa bellina? Fermo restando che quei tipi del sito sono in effetti abbastanza stupidi e molesti.
E comunque, ribadisco: grande Pentasport. Ciao.
RISPOSTA
Se mi dicessero una cosa del genere, andrei via con la mia struttura e non starei a fomentare movimenti di ribellione verso la radio.
Mi metterei sul mercato e aspetterei di vedere se ci sono offerte, altrimenti posso fare anche altro.
Però, vedi, io rischio sempre su me stesso, non sono mai stato assunto da nessuno e la nostra struttura produce in proprio: anche questa è qualcosa di cui tenere conto.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 11:24
Potevi dirlo David che la radio era in vendita, l’avremmo comprata noi invece di mandarla foravia. Il blog serve anche a questo, no?
Giugno 7th, 2007 alle 11:25
Ti seguo DAVID, da quando facevi le cronache della Viola in Coppa, da posti sperduti nell’est europeo, e ti immaginavo al freddo con in mano un telefonino per portare la voce della nostra squadra del cuore…. che ricordi! Basterebbe questo per dire cos’e’ Radioblu e naturalmente te. Di questi tempi tutto cambia ed e’ in continua evoluzione, libero mercato, ecc, e di conseguenza bisogna adattarsi alle scelte aziendali. Certo, il cambiamento io lo avverto, quello smalto, quella creatività “del fai da te” si e’ persa, specialmente adesso, ma evidentemente si impone. Non staro’ qui a criticare le scelte, palinsesti e via discorrendo, seguiro’ sempre Radioblu quando posso, pero’ una cosa te la devo dire in tutta franchezza, anzi due: “G” l’ho sempre trovato di cattivo gusto, specialmente prendersi gioco delle persone anziane, per le quali ho profondo rispetto, tirando in ballo i defunti e poi questa su TONI. Questa ce la potevano risparmiare. Ha dato, ma ha anche avuto, e poi i giocatori passano, la viola rimane. Scomodare 2 inviati per TONI mi pare eccessivo e non so a quanti tifosi potrà interessare. Saluti viola!
RISPOSTA
Quella su Toni è un’iniziativa giornalistica che nulla toglie alla Fiorentina.
In un periodo di anta aria fritta, abbiamo deciso di raccontare qualcosa di diverso per arricchire i nostri programmi.
Figurati se non sono d’accordo con te sul fatto che non dobbiamo essere grati su niente al di fuori del campo: l’ho detto e scritto molte volte, mi pare.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 11:47
Ascolto il Pentasport da 7 anni e devo dire che ci sono stati miglioramenti di anno in anno.
La Fiorentina rimane alla base di tutto, ma le notizie su le altre squadre ed alcuni cenni anche su altri sport hanno fatto si, secondo il mio modestissimo parere, che il Pentasport sia diventata una delle migliori trasmissioni sportive almeno a livello regionale.
Sono un tifoso viola ma personalmente odio le trasmissioni regionali dove si parla solo di Fiorentina (perdonami David ma io la Domenica sera non ti ho mai visto), come odio le altre trasmissioni a livello nazionale dove si parla solo delle tre grandi.
Rimpiango la domenica il vecchio Dribbling di Rai Due delle 18.30 dove venivano trasmessi, con una carrellata di 20/30 minuti circa, tutti i gol della serie A.
Secondo me con il Pentasport siete riusciti a colmare due ore di trasmisione con notizie essenziali e senza banalità.
Chiaramente è un mio punto di vista ma con il Pentasport 40 km di strada, ritornando dal lavoro, mi passano bene con altre trasmisioni mi sembra di percorrerne 80.
Non nego di aver criticato la trasmisione alcune volte, anzi li ho scritti proprio su questo blog i miei dissensi, ma come dici te David le critiche a volte sono anche costruttive.
Buona giornata a tutti.
Giugno 7th, 2007 alle 11:49
Una critica che vorrei fare ai giornalisti fiorentini…
Perchè non mettete mai il dito nella piaga quando serve, mi sembra che le domande che fate alle interviste siano scontate…
Esempio: perchè quando Novellino dice che ne ha prese all’ultima giornata perchè gli mancava 3/4 giocatori non gli dite che alla Fiorentina mancava Santana e Donadel e col senno di poi non si chiacchera…
Oppure quando Cavasin diceva che s’era dominato le partite quando invece non si faceva un tiro in porta, non gli avete chiesto che partita avesse visto…
Mi sembra che a Firenze il giornalista abbia paura a stuzzicare i professionisti del calcio, ma ragazzi questi guadagnano miliardi, almeno rompiamogli le palle…
Giugno 7th, 2007 alle 12:09
Ciao David. Ti seguo e seguivo radio blu fino dalla metà degli anni 80. Il pentasport andava in onda 3 giorni alla settimana e si occupava, oltre che della nostra amata Fiorentia, di altri sport. Mi ricordo ancora di una penna gadget a forma di racchetta con la scritta Pentasport (o RadioBlu?).
Sinceramente sono molto deluso dall’attuale Pentasport.
Se devo sentire notizie su Milan, Roma e Inter (come è successo in occasione della finale di coppa italia o di champion) accendo la tv e guardo Studio Sport o quegl’altri “ultras” su 7 Gold. Se le notizie su altre squadre riguardassero direttamente o indirettamente la Fiorentina oppure venissero date nella giornata del lunedi per fare il punto della situazione sul campionato capirei. Sinceramente della presentazione di Toni al Bayern non me ne può fregare di meno. Fabio Russo in questo momento ha detto che a Firenze non si parla di altro della presentazione di Toni al Bayern. Io penso che si parli della Fiorentina del futuro e non del passato.
Per il resto continuerò ad ascoltarti nel dopo-partita (per la diretta Radio Blu arriva dopo rispetto al DT) e saltuariamente nel Pentasport quando è condotto dal grande nik.
Tutto il resto è noia…
Giugno 7th, 2007 alle 12:41
Io col cavolo che andrei a Monaco per vedere quel cretino di Toni…..mandategli una lettera…
Giugno 7th, 2007 alle 12:50
purtroppo non seguo le trasmissioni perchè vivo in piemonte (logicamente non si sente).
pero’ su toni mi pare eccessivo andare a seguirlo in germania proprio per il fatto che lui se ne andato via dalla fiore e quindi… che ce ne importa?????
Giugno 7th, 2007 alle 13:03
a me dell conferenza di toni non mi interessa nulla. non e’ piu’ un giocatore viola. per quanto mi riguarda potevate dare la notizia con qualche curiosita’ ma scomodarsi per andare a monaco… la vedo eccessiva. state dando risalto ad un giocatore che non e’ piu’ viola. preferivo un servizio sui giocatori viola in nazionale o roba varia. toni e’ andato. per quanto ancora ce lo volete propinare? e’ dall’anno scorso che ci fracassate con toni che va o che resta. adesso e’ andato. amen.
RISPOSTA
Ma scusa, giornalisticamente è meglio ascoltare Toni o l’ennesimo procuratore che dice quanto sarebbe contento il suo giocatore di venire a Firenze?
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 13:07
Ciao David, non mi voglio dilungare in complimenti…il Penta è Ok, se la radio cambia programmi e interpreti, bè come hai detto tu, qualcuno lo perdi e qualche altro lo acquisti (spettatori), basta fare zapping (si dice così anche per la radio?).
Va anche bene che tu ci mandi in diretta la presentazione di Toni, ci ha fatto godere molto e il fatto stesso che sia all’estero secondo me per qualcuno e un gran rodersi, quindi rimarchiamogli il fatto. Del Penta gradirei solo una cosa, avere più spazio come ascoltatore per intervenire sia con te, ma anche quando hai giornalisti (Ferrara e Rialti in primis). Dovresti organizzare un nuovo round col Corvo, e darci il tempo di fargli qualche domanda, privilegiando chi non vuol fare le solite richieste sul mercato ma pone dei quesiti su altri temi.
Un saluto e un in bocca al lupo per Bardazzi, magari hai notizie fresche da lasciarci?
Ho perso forse qualosa…ma che vuol dire Fabrizio in un post qui sotto sull’avvicinamento alla “frustata”,??
Ciao e auguri per le coliche
RISPOSTA
Con la frustrata esiste un rapporto di collaborazione e per ora niente di più.
Proverò ad aprire un po’ sul discorso ascoltatori, ma a me la radio piace farla in prima persona, però guardiamo…
Leo sta lottando e sa bene quanta gente (tanta davvero) gli vuol bene.
Un abbraccio,
David
Giugno 7th, 2007 alle 13:11
Francamente ascolto sempre il penta-sport tutte le sere e devo dire che siete migliorati gli ultimi anni, siete diventati piu’ completi a livello di notizie nazionali, autorevoli e pacati, quindi complimenti.
Giugno 7th, 2007 alle 13:17
Sinceramente non penso che Toni meriti anche questo!!
Non scordatevi che prenderà 6 (DICO SEI!!) milioni di € quando la maggior parte delle persone si fa un culo stratosferico per portare a casa 1000€.
Non dimenticate nemmeno che il Sig. Toni la settimana prima di annunciare la sua partenza aveva illuso tutti dicendo che poteva anche rimanere.
Roba da pazzi.
Comunque sono soldi vostri…
RISPOSTA
Ma scusa, giornalisticamente è meglio ascoltare Toni o l’ennesimo procuratore che dice quanto sarebbe contento il suo giocatore di venire a Firenze?
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 13:23
Bravo David, grande e unica voce viola.
Io faccio i miei migliori auguri a Toni, anche se pensando al suo addio mi viene quasi una fitta al cuore. Ciao e auguri
Giugno 7th, 2007 alle 13:24
colgo l’ occasione per segnalare che il segnale a RIFREDI si è sempre ricevuto molto male. Non si può fare niente, a livello di ripetitore?
RISPOSTA
Caro Paolo, i tecnici hanno la segnalazione, di più non saprei che dire.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 14:00
A Firenze non si parla d’altro che della presentazione di Toni?!?!?! qualcuno ha avuto il coraggio di dire un’idiozia simile? non ci credo (certo che un po’ d’ansia per quel che dirà…quando inizia il collegamento? dirà che ci vuol bene? dirà che ci porterà nel cuore? dirà che ogni vittoria del bayern sarà anche un po’ nostra? ecco, lo spaevo, comincio a commuovermi…). Ma non scherziamo!
Giugno 7th, 2007 alle 14:15
caro david,per me radioblu è morta e sepolta da mesi,da quando è cambiata la proprietà.anch’io si può dire che non l’ascolto più.si può dire invece che ogni volta che mi è possibile,ascolto con grande piacere il pentasport e le tue radiocronache sui 91.7.radioblu è una scatola vuota ormai,aria fritta e basta!
RISPOSTA
Mi spiace molto e spero col tempo tu possa cambiare idea.
Hai comunque dato una lezione di stile a tutte quelle persone (avrei molte altre definizioni, ma lasciamo perdere) che impiegano il loro tempo ad offendere il lavoro altrui, cercando di influenzare con il proprio comportamento le scelte di chi investe soldi e passione.
Se a qualcuno non piace più il Pentasport, cambia programma e basta.
E così dovrebbe accadere con qualsiasi altro programma, dalla mattina alla sera, e per qualsiasi altra radio o televisione.
Non c’è bisogno di sceneggiate o di ridicole manifestazioni, mi sembra così chiaro…
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 14:17
dopo molti anni di ascolto del penta e delle radiocronache mi permetto di esprimere qualche suggerimento sperando di fare cosa gradita,
allargherei il filo diretto a due volte alla settimana, uno in diretta telefonica e uno sul modello del dopo partita solo per le mail e gli sms,
vorrei anche molto più spazio per sandro picchi un GRANDE,
lo dico piano, ma a me sconcerti (giornalista) non dispiaceva affatto se avesse una rubrica fissa ne sarei contento,
mi piacerebbe anche avere più notizie sullo sport fiorentino in genere, informando su orari, costo biglietti ecc ecc
e per chiudere la radio dovrebbe traslocare e da prato trasferirsi a firenze sud tra lo stadio e incisa.
david, vaneggio? sono tutte bischerate?
un caldo abbraccio…
andrea da coverciano
RISPOSTA
Tu non sai la fatica che ho fatto per convincere un grande giornalista come Sandro Picchi, assolutamente schivo, a parlare una volta le settimana, figurati due…
Sul trasferimento, per ora non è all’orizzonte e rimarremo a Prato, dove tra l’altro avremo tra breve studi all’altezza dei più importanti network nazionali.
Sulla maggiore apertura agli ascoltatori ci sto pensando…
Grazie e ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 14:24
Sottoscrivo ciò che ha detto BATMAN. Le poche volte che riesco a sentire il Pentasport mi fa quell’impressione (sebbene mi accompagni solo per una ventina di km). Mi sembra un programma completo, sulla viola ma anche su resto.
Bravo pipistrello volante!
Giugno 7th, 2007 alle 14:27
X Lorenzo.1969
Davvero ha detto proprio così… Magari si è sbagliato… Voleva dire nei mezzi di informazione di Firenze. Visto l’ampio risalto dato alla notizia da siti internet, radio e televisioni.
Stamattina al bar mentre facevo colazione due signori stavano parlando di Pazzini e Montolivo.
Giugno 7th, 2007 alle 14:30
p.s.: su Toni mi sembra una scelta corretta. Ragazzi ma per voi esiste solo la Fiorentina? aprimo un attimo gli occhi e vediamo cosa c’è intorno!
Giugno 7th, 2007 alle 14:43
Secondo me (grande – lo scrivo tra parentesi perchè sennò si monta la testa) Mario Ciuffi ha sempre , nel contesto, espresso pillole di saggezza……. “un saluto , un ringraziamento e una medaglietta).
Fai quello che ritieni più corretto per l’azienda per cui lavori, ma io i soldi per andare in germania a sentire quanto L.T. è contento di essere arrivato li, per guadagnare 6 mio € a stagione , non li avrei spesi.. de gustibus non disputandum est…
Tant’è , i soldi sono i vostri…
Io penso solo alla Viola… degli ex non me ne……
Giugno 7th, 2007 alle 14:44
i soldi sono vostri e li spendete come volete, ma andare a monaco per la presentazione di toni?! ma chissssssenefrega! io già mi annoiavo ieri con tutto quel parlare di nazionale figurarsi del bayern! cosa siete Radio Baviera?
Giugno 7th, 2007 alle 15:26
Ascolto Radio Blu (che sulle colline fra Firenze e Scandicci non sempre si riesce a prendere bene)solo per il Penta Sport, quindi non riesco a capire bene il senso di molte critiche all’ emittente. Comunque vorrei invitarti, caro Guetta, a proseguire così, sia nel Penta Sport che nella diretta delle partite che sia allo Stadio, che in trasferta, ascolto sempre (azzerando l’audio di SKY).
Come Batman, anch’io non sopporto le trasmissioni TV dove si parla solo delle grandi a strisce, ma contrariamente a lui non le guardo più da un pezzo e quindi la domenica sera ti seguo anche alla TV 38 dove però – consentimi – ci sono anche personaggi che mi fanno cambiare canale.
Giugno 7th, 2007 alle 16:04
Caro David, io non ci vedo niente di male nel fatto che Radio Cuore abbia assorbito Radio Blu, se da questo ne discende un miglioramento del servizio ed una maggior qualità della programmazione !! Qualcuno evidentemente non ha gradito il (giusto!!) ridimensionamento di certi personaggi, secondo me abbastanza “beceri” ed anche politicamente molto scorretti !! Con il “trash” non si vince : si potrà avere un successo di ascolto momentaneo, ma alla lunga la cattiva qualità finisce con lo squalificare anche i contenuti migliori della Radio (quelli sportivi per intendersi !!!)e ne degrada l’immagine !!
Giugno 7th, 2007 alle 16:08
Caro David,
Come saprai, sono uno dei venti âsciammanatiâ?. Vedo che con questo tuo spot aziendalista sei tornato sullâargomento Radio Blu, anche con parole molto dure. Spero quindi vorrai fornirmi qualche piccola precisazione su alcuni termini che tu hai usato.
1) Ci hai accusato di fare âguerre santeâ? e di “disturbare il lavoro altrui”. Sono parole pesanti, demagogicamente dâeffetto ma molto vaghe: quali lavoratori abbiamo danneggiato esattamente? Quando? In quale modo?
Spero anche che mi spiegherai perché la nostra protesta sia una “guerra santa” e perché invece tu non abbia usato le stesse parole quando un gruppo di tifosi occupò i binari impedendo, di fatto, lo svolgere del proprio lavoro a un numero molto elevato di persone.
2) Hai definito la nostra protesta una âribellioneâ?. Le domande sono le stesse di prima: Quando? A chi ci siamo ribellati? In che occasione? Hai idea di cosa sia una ribellione?
Noi abbiamo solo cercato di esprimere la nostra opinione, come ancora è nostro diritto fare in questo paese, mi sembra.
Come noi possiamo cambiare stazione quando parli alla radio, tu puoi non leggere il nostro blog o i nostri striscioni: qual è la differenza?
3) Hai detto che impieghiamo il tempo âcercando di influenzare le scelte di chi investe soldi e passione.â?
Interessante punto di vista. Nessun dubbio che la nuova proprietà abbia investito soldi⦠ma la passione? Loro hanno investito passione? E chi ha lavorato in una radio per 24 ani non ci ha messo passione? Quella passione non è degna di rispetto? Eâ degna di essere buttata via in un attimo solo perché âi tempi cambianoâ??
Sia ben chiaro, da un punto di vista strettamente legale, la proprietà ha il diritto di agire come crede. Ma dal punto di vista etico, che TU hai tirato in ballo, nessuno può smentirmi se dico che questo comportamento è irrispettoso di un conduttore e dei suoi ascoltatori.
E io ho tutto il diritto di continuare a ripeterlo finché avrò voce.
Spero che mi risponderai e nel frattempo ti faccio i miei auguri di pronta guarigione.
Charlie
RISPOSTA
Caro Charlie, premesso che in quella radio io ci lavoro da 28 anni e senza mai essere stato assunto e quindi rischiando solo sul mio successo o insuccesso, ti ribadisco che la vostra protesta può anche essere condivisibile nei contenuti (cioè protestiamo perché rivogliamo sentire un personaggio che ci piace), ma totalmente fuori luogo nei toni e nei modi.
Ci sono stati episodi pesanti, così come sono stati pesanti gli epiteti usati nei miei confronti, ma lasciamo perdere i fatti personali.
Avete provato a mandare email da querela ai nostri inserzionisti (che non vi hanno minimamente considerato) e altre faccende del genere, ma per che cosa?
Usate un linguaggio incivile (a proposito, c’è uno che ha litigato con l’italiano da bambino che mi chiama Individuo Selvaggio e straparla dicendomene di tutti i colori e lo devo ringraziare perché questa aurea così primordiale a maschia non pensavo proprio di averla…), minacciando chissà cosa e qualcuno si sente protagonista di (appunto) una guerra santa.
Perché non l’avete comprata voi Radio Blu?
Che cosa pensate di ottenere?
Ma forse il vostro scopo era proprio quello di incattivire la situazione generale, recando un danno a tutti, e quindi anche al G.
Mi spiace darti/vi una delusione, ma noi a Radio Blu continuiamo a programmare il futuro con molta serenità , spero insieme anche al G, che ho sempre rispettato nei suoi 24 anni di Radio Blu, pur non essendo a volte d’accordo con lui, e alle cui vicende professionali ti assicuro sono totalmente estraneo.
Noi tutti lavoriamo per rendere la radio gradevole, se non ci riusciamo potete sempre cambiare programma.
Ma vi sembra normale tentare di costringere un imprenditore a seguire un vostro palinsesto? Cerca di ragionare, per favore.
La vostra credetemi è una strada senza ritorno, ma mi sto facendo l’idea che davvero vogliate solo danneggiare Radio Blu e questo mi spiace moltissimo, perché io a questa radio debbo tutto.
Spero di essere stato chiaro, salutami i tuoi “compagni di merende”,
David
Giugno 7th, 2007 alle 16:19
Premesso che ascolto il Pentasport da metà degli anni ottanta e contunuerò ad ascoltarlo in futuro, sempre premesso che ogni trasmissione ha una programmazione di chi la gestisce e se a qualcuno non piace cambia canale. Tutte le sera alle 18,00 quando esco dal posto di lavoro e nel tragitto di macchina per tornare a casa di circa 30 minuti mi sintonizzo su radioblù per le ultime sulla mia Fiorentina, e da un pò di tempo a questa parte, fra Calciopoli la Nazionale le interviste a giocatori non viola ecc…. in quella mezz’ora di Fiorentina si parla poco (m’immagino stasera con la presentazione di Toni… che ringraziandolo per quello che ha dato arriverderci e grazie).
Facendo riferimento alle premesse iniziali spero accetti questa mia considerazione di preferire una trasmissione viola al 100% come era in passato a quella attuale.
Tra poco smetto, andiamo ad assorbirci la presentazione del pennellone …..
Saluti e forza Viola
Marco – Castelfiorentino
P.S. ma invece di andare alla presentazione di Toni non mandavi i due inviati a cercare dov’è Corvino?
RISPOSTA
Saperlo, dov’è Corvino…
Sto sentendo la presentazione, mi pare interessante…
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 16:43
Caro David, ormai sto disperando di avere da te una risposta chiara.
Continui a ripetere i soliti concetti come un disco rotto, evitando accuratamente ogni quesito che ti faccio.
DOMANDA: “perché la nostra è una guerra santa?” RISPOSTA: “Perché è una guerra santa”. E così via…
Mi consola il fatto che chiunque passi di qui si renderà facilmente conto di questa situazione.
Sono ormai sicuro che la mia battaglia per avere da te una risposta precisa sia completamente persa, ma voglio fare un ultimo tentativo:
Quanto fa 1 + 1 ? E’ facile, vedrai che ce la fai.
RISPOSTA
Perché non potete costringere una radio a fare il palinsesto che volete voi e i vostri toni sono sempre apocalittici e spesso offensivi.
Preconizzate la morte di Radio Blu, ecco perché parlo di guerra santa, ma se non lo capisci…
Ancora però non so se vuoi provocare o imbastire davvero un dialogo con me.
Tra l’altro sono l’unico tra tutti quelli che lavorano a Radio Blu che ha accettato un confronto con voi e questi sono i risultati.
Ma scusate, dove è scritto che Radio Blu debba trasmettere per forza le partite della Fiorentina? Oppure il Pentasport? O Discomania? O il Sondazzo?
Ogni emittente si regola meglio crede.
Il grande Vincent, per esempio, ha proposto Discomania in diverse emittenti negli ultimi 30 anni e non è mai successo niente.
Sono stato chiaro?
Giugno 7th, 2007 alle 16:59
Ciao David..Ho una notizia quasi certa di mercato e vorrei sapere se nik sa qualcosa..dato che sul mercato mi fido solo di lui..il problema è che non so dove cercarlo e non voglio dire questo nome a tutti coloro che leggono il tuo blog..se tu potessi darmi il contatto per scrivere a radioblu se è in redazione o direttamente con lui o addirittura con te sarei contento di potervi dare questa novità e di capire se l’affare è davvero in dirittura d’arrivo.ti assicuro che non è una bufala,avrei di meglio da fare che prendere in giro persone serie come te che apprezzo e ammiro molto per il modo in cui fa radio e tratta gli argomenti della fiorentina..grazie.
RISPOSTA
Grazie a te: pentasport@frael.it
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 17:00
Purtroppo ci sono persone che pensano che utilizzando la forza si riesca ad ottenere qualcosa, senza capire che di norma si ottiene il contrario !
Anch’io sono dispiaciuto della dipartita del G, ma dicerto non vado a fare barricate davanti alla porta di Radoiblu !
L’unico mio modo ( e secondo me fortissimo ) per far capire il mio dissenso è quello di cambiare canale e se tutti quelli che non gradiscono più il palinsensto dell’emittente facessero com me, forse , con i nuovi dati auditel, la Direzione potrebbe capire di essere nella direzione sbagliata.
Un Saluto
forza Leo
Giugno 7th, 2007 alle 17:28
Un’ultima cosa, poi prometto di togliere il disturbo.
Cotogna, sono pienamente d’accordo con te. Proprio per questo tengo a precisare che noi non abbiamo mai fatto barricate, non abbiamo mai commesso atti di violenza, non abbiamo mai usato la forza, in nessun caso. La dialettica è l’unica arma che abbiamo usato, e che sempre useremo.
Su questo vorrei che non ci fosse alcun tipo di fraintendimento.
Giugno 7th, 2007 alle 17:45
Io il penta lo lascio affogare nel suo mare di pubblicita’…
RISPOSTA
Peccato, non sai quello che ti perdi…
Informati un po’ in giro e dopo forse cambi idea.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 17:57
fuori tema ma mi preme porre una domanda.
Leggo che Ranieri vorrebbe portare a Torino Giuseppe Rossi valutato dal Manchester 10 milioni. Il suo contratto non dovrebbe essere particolarmente oneroso.
Ma un numero 10 così perchè non lo portiamo noi a Firenze?
RISPOSTA
Perché abbiamo Mutu, penso.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 18:07
Ciao David….
oggi devo essere un pò “duro” con te….anche se amichevolmente. Ognuno è libero di fare quel che vuole finchè non lede la libertà di qualcun altro e se intende compiere reati, è diritto del danneggiato sporgere denuncia o querela. Come condivido il tuo discorso “se a qualcuno non sta bene cambi canale”, allo stesso modo dico a te “Se a qualcuno non stanno bene le guerre sante e le iniziative ridicole sporga querela”. E, bada bene, io non ho partecipato a niente, pur condividendo il dispiacere sulle incomprensibili scelte editoriali della radio. E siceramente, concedimi una bonaria tiratina d’orecchie, io degli ascolti record di Radioblu ti ho sempre sentito vantare, che fai, come i politici ora? Va bene, siamo tutti felici, va male, si minimizza!!!! 🙂 A parte questo, riguardo al discorso Toni forse sbaglierò io, ma io non penso meritasse tutto questo, tutta l’attenzione che gli date eccetera. Si, ha segnato tanto e ci ha portato in alto, questo glielo riconosco e di questo lo ringrazio, però lui una bandiera, a differenza di, un nome a caso, Batistuta, non lo è stato. Spero che questo messaggio passi le maglie della censura! 🙂
RISPOSTA
Partiamo dalla censura: qui non è mai stato censurato nessuno, se non offende, salvo un paio di casi in cui veramente non ne potevo più di un tipo che avrà pure dei guai per quello che scriveva.
Certo che ci interessano i dati di ascolto, ma non ne facciamo una malattia.
Siamo sempre stati secondi, dietro a radio Cuore e speriamo di continuare ad esserlo, anzi di essere primi, ma è chiaro che se cambi qualcosa paghi, almeno all’inizio.
Ma tutto questo livore, tutta questa rabbia mi sembra sospetta, è veramente un po’ troppa e te lo dice uno che da 30 anni è nel mondo delle radio…
Se abbiamo sbagliato qualcosa vedremo di correggerlo e come vedi parlo sempre al plurale perché per me la radio è un gioco di squadra, quando invece potrei tranquillamente dire che mai il Pentasport è stato così cercato dagli inserzionisti pubblicitari.
Ma prova a leggerti i toni che quella combriccola di persona usa per difendere qualcuno che mi risulta stia lavorando a radio Blu e poi fammi sapere.
Toni mi è sembrato interessante ed è un di più che offriamo a chi ci ascolta, ma se adesso si vuole sindacare come io investo le risorse (e non sto parlando di te, sia chiaro).
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 18:08
Il collegamento da Monaco di oggi credo che rimarra’ nella storia del Pentasport come una delle idee meno azzecate.
Mi chiedo a chi sia potuto interessare. Ci siamo beccati anche Ribery che parla la sua lingua e con traduzione in tedesco: CLA-MO-RO-SO!
Poi la conduzione è stata un disastro, visto che gli inviati si sono messi pure a dire che le affermazioni di Toni non sono sono cosi’ eclatanti… E che ti aspettavi, non l’hai mai sentito parlare? Ma poi, sei tu conduttore che devi dare importanza a quello che stai trasmettendo, no?
..era meglio se andavate a Gardaland, Gardaland!
(era anche di strada…)
RISPOSTA
Scusa, ma è un di più, un regalo che abbiamo voluto fare.
E lasciami dire che la conduzione è stata la migliore possibile, vista la situazione di traduzione e controtraduzione.
Mah, a volte non vi capisco, cmq l’hanno sentito in tanti, te lo assicuro.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 20:10
Caro Davide, devo dire che non ti capisco. Riempito di buscopan, lixidol … ed altro, costretto a bere litri quotidiani di acqua per i tuoi problemi renali … ti metti a giustificare le scelte fatte su Radio blu: non capisco … perchè dai questa opportunità ai tuoi detrattori , perdi tempo che potresti investire sicuramente meglio. Vedi … è molto avvilente leggere sul blog quello che tutti immaginiamo; il palinsesto usa come metro di valutazione della qualità solo ed unicamente l’indice di ascolto. Siamo fra “75.000 e i 100.000” …che bello, allora ascoltiamolo il Penta, con tutta la sua pubblicità, perchè questo vuol dire che la qualità è davvero buona. E non è giusto pensare che quei centomila che sono stati a sentire quello che aveva da dire Toni ai tedeschi … non hanno proprio di meglio da fare ( scriviamo così, vai).E tutti quelli che sono stati ad ascoltare compreranno i prodotti pubblicizzati (magari roba da mangiare perchè tutti hanno una bocca da sfamare indipendentemente dal cervello che la sovrasta). Non so che peso abbiano le crociate dei “fiancheggiatori” del G o di altri “epurati”, ma non capisco che bisogno c’è di scrivere quello che tutti sanno: la vostra è un azienda, la pubblicità paga secondo gli ascolti, e la qualità del palinsesto risponde solo ed unicamente a questa triste regola di mercato. Ribadisco … che tristezza …. Riposati
RISPOSTA
Hai perfettamente ragione: pecco di eccessiva generosità per amore verso Radio Blu e vado lungo.
Li dovrei far bollire nel loro brodo, ma è un riflesso condizionato a farmi scattare.
Però, ripeto, hai proprio ragione.
Grazie per la lucidità,
David
Giugno 7th, 2007 alle 20:15
Buongiorno David
personalmente ti apprezzo per quello che fai con radio blu per la Fiorentina,ricordo a tutti l’ anno scorso quando ci hanno mandato in serie B,a posteriori che ingiustizia,tutta Firenze era collegata con te in diretta.
Quello che non capisco è la tua partecipazione a…quella…trasmissione…televisiva…di gufi…golden gol(che di Golden non ha niente).
Consiglio da chi pensa che loro i gufi ti usano,in termine televisivo,per fare pubblico.Vattene.
Saluti.
p.s. forza Leo come va!!lotta al massimo.
Giugno 7th, 2007 alle 20:25
scusa se scrivo qualcosa anch’io,premetto che anch’io e da un po di tempo che non sento più il pentasport.
Come altri,almeno credo,il problema è che vu state diventando più italianizzati,mandando in onda interviste interminabili che parlano di altre squadre.
Diciamolo a noi a volte ci piace più l’aria fritta chr sentire toni a monica,che come dici tu lui ha fatto solo quello che predeva il suo contratto.
comunque sono contro le offese, e l’importante che tu ti rimetta perchè alle tue radiocronache non rinuncio
forza viola e forza leo il miglior personaggio creato da te.
ciao
RISPOSTA
Alla Fiorentina dedichiamo più spazio di prima, in termini assoluti.
Solo che siamo cresciuti e proponiamo anche altro.
Fai un salto sulle nostre frequenze domani.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 21:30
La presentazione di Toni non la ritengo importante giornalisticamente non perchè è lui il soggetto di cui si parla, ma perchè in generale in questo tipo di conferenze stampa le domande sono scontate come pure le risposte: il tutto perciò diventa di una noiosità incommensurabile.
Piuttosto questo fatto mi induce a fare due riflessioni: perchè Toni ha scelto il Bayern quando avrebbe potuto guadagnare la stessa cifra e anche piu’ con squadre italiane da Champions ? ; perchè la Fiorentina lo ha ceduto ad una cifra (ufficiale) irrisoria che non basterebbe neanche per comprare un Barzagli qualsiasi ? Io non credo che DDV e Corvino siano dei polli, ma penso piuttosto che ci siano ancora dei mucchi di soldi in giro : speriamo che servano in qualche modo al bene della Fiorentina, ma ci credo poco, come dice Andreotti ” a pensar male si fa peccato , ma spesso ci si indovina”.
Basta parlare di maglie, bandiere e via dicendo: oggi ,come ieri del resto, giocatori e presidenti si muovono solo per denaro, c’è solo da sperare che si muovano bene ; scusami il cinismo, ma purtroppo non sogno piu’ da molto tempo ( sarà per colpa della mia età ,o per colpa dei tempi che corrono ?).
Giugno 7th, 2007 alle 21:47
Ma chi se ne frega di Tony e di dove è andato.
Non avete di meglio da proporre…speriamo.
Andrea
RISPOSTA
Io mi sforzo di non arrabbiarmi, ma ha un senso quello che dici?
Abbiamo forse proposto Toni al posto, non so, del punto di mercato di Nick?
E’ un qualcosa in più, tra l’altro fuori dell’orario del Pentasport, ma è possibile che si debba semnpre contestare tutto?
David
Giugno 7th, 2007 alle 22:14
Complimenti per i due inviati a Monaco di Baviera, segno che radio blù non è più solo una radio locale ma sà rendersi importante al momento giusto. Però caro David continuo a dire pardon scrivere che Toni non và ringraziato ma và fischiato come hanno fatto finora a palermo. Lo scorso anno con la fiorentina esclusa dall’europa volle andarsene ed è stato trattenuto da Della Valle con la promessa che se ci fossimo salvati l’avrebbe mandato via. Quest’anno che addirittura siamo in uefa, poteva dire a Della Valle che avrebbe onorato sino all’ultimo il suo contratto che sarebbe scaduto a fine campionato prossimo, invece và a battere cassa in Germania. Se poi fosse rimasto un altro anno a Firenze e alla fine avesse detto di non voler rinnovare e andarsene allora tanto di cappello e amici come prima, ma te David sicuramente mi dirai che sarebbe andato via a parametro zero forse e non sarebbe convenuto a Diego DV. Morale della favola, per me toni è un traditore della maglia viola e merita fischi! FORZA VIOLA!
Giugno 7th, 2007 alle 22:30
Caro David, penso che il tuo spirito di confronto, meriterebbe più rispetto. E questo indipendentemente da come la si possa pensare.
In fondo, a ben vedere, potresti tranquillamente evitare gli argomenti spinosi.
Il Pentasport si sta sprovincializzando, pur mantenendo ben evidente la traccia iniziale (Fiorentina).
Ciò che può essere considerato giornalisticamente un argomento valido, può non incontrare il consenso del tifoso. Può capitare. Ma questo nulla toglie allla qualità del lavoro che fate.
Un piccolo appunto ti prego di consentirmelo: l’altra sera ho ascoltato gli ultimi 15 min.; c’era Pestuggia in trasmissione.
Tre “contributi”, come amate chiamarli, noiosi(ma non è colpa vostra), dal ritiro della nazionale. Uno dietro l’altro, intervallati da pubblicità.
Era possibile fare meglio ?
Un saluto e tanti auguri per un pronto recupero.
RISPOSTA
Sì, era possibile fare meglio.
Grazie e ciao,
David
Giugno 7th, 2007 alle 22:35
Secondo me due ore di trasmissione in questo periodo sono eccessive. Perche’ non fate un pentasport di solo mezz’ ora in cui si parli esclusivamente di calciomercato viola ? Questo sarebbe, secondo me, un vero servizio di qualita’ ! Allungando i tempi, il pericolo “aria fritta” e’ in agguato, nonostante tutta la professionalita’ che potete mettere in campo. Poi, dal 14 luglio, ripristinare la solita durata.
RISPOSTA
A me non pare proprio che i servizi che proponiamo siano aria fritta, semmai parlano un po’ più in generale di calcio e non solo di Fiorentina.
Cmq, grazie del suggerimento e speriamo di non annoiarti,
David
Giugno 7th, 2007 alle 23:30
David una pregunta..Dicono che noi tifosi siamo maturati dopo la festa per Toni l’ultima giornata..mi sono chiesto (io che l’ho applaudito e o rifarei anche adesso)MA SE NON S’AVEVA IL PAZZO NON E’ CHE S’ERA PARECCHIO INCAVOLATI E DELUSI PERCHE’ ADESSO DOVEVAMO RITROVARE UN CENTRAVANTI??X me si!!
Giugno 7th, 2007 alle 23:32
Caro David, com questa email ti voglio fare un attestato di stima a te e a tutto lo staff di radioblu. E’ inutile fare nomi ma il penta resta sempre il migliore: fatti reali e non notizziucce bone solo per friggere, i migliori e opinionisti e la grande obbiettività pur rimanendo di fede viola.
RadioBLU è la voce dei tifosi viola, quando c’è da raccontare lo sport e la viola RADIOBLU C’è SEMPRE.
Giugno 7th, 2007 alle 23:56
Le tue accuse rivolte a tutto il blog di aver spedito email querelabili agli inserzionisti sono del tutto infondate. Quella di firmarsi a nome del blog intero è stata una iniziativa decisa in modo autonomo da UNO solo dei visitatori del blog, e ci sono state immediatamente decise e nette prese di posizione contarie a tale iniziativa da parte di altri visitatori. Sei libero di querelare chi vuoi, ci mancherebbe che ti venisse impedito un tuo diritto, ma è meglio che eviti le generalizzazioni perchè altrimenti quereli le persone sbagliate.
Io, fino a qualche tempo fa, ti ho sempre ritenuto una persona molto seria e professionalmente inattaccabile, purtroppo ultimamente mi hai costretto a cambiare idea. Lo so che sei stato attaccato a livello personale, ma una persona che lavora a contatto con il pubblico deve mettere in conto che le offese fanno purtroppo parte della notorietà, e una persona superiore ed in pace con se’ stessa non ha nessuna necessità di rispondere ad esse.
PS: Chiunque è libero di manifestare per quello in cui crede. Non è obbligatorio che tutti siano d’accordo con chi manifesta, ma è imperativo (in una democrazia) che tale diritto venga garantito a TUTTI e SEMPRE. Puoi contestare le motivazioni di una protesta, ma non hai alcun diritto di contestare o peggio ancora di impedire una legittima protesta.
Ti auguro una rapida guarigione ed un buon lavoro.
RISPOSTA
Proprio il contrario: non potrò mai contestare le motivazioni di una protesta, che sono più che legittime dal punto di vista di chi ama il G, ma i modi e i toni.
Tutti devono poter manifestare, ma democraticamente, e non nei modi adoperati e che non sono del tutto emersi.
Può anche darsi che io mi sia speso tanto/troppo per difendere Radio Blu e mi spiace se ho oltrepassato a volte le righe, perché non è davvero nel mio stile, ma ti assicuro che l’ho fatto per amore della mia radio e del mio lavoro.
Quanto alle querele, vatti un po’ a vedere cosa hanno scritto verso fine merzo su di me e poi ci sono molti altri msg arrivati sul mio blog che non ho pubblicato e che quindi non puoi conoscere.
Spoero di riconquistare la tua fiducia radiofonica,
David
Giugno 8th, 2007 alle 00:18
Con tutto il rispetto,ma la pagina di Toni io l’ho già voltata.Mi pare anche che fosse ancora sotto contratto,o sbaglio?Belli i miei 1000 euro al mese fatti di levatacce e mal di schiena fissi.Ho provato a chiedere un aumento,ma m’hanno detto che guadagno già abbastanza.Evviva.
Giugno 8th, 2007 alle 00:33
ti ripeto una cosa che ti avevo gia’ detta ma che tutte le volte fai finta di dimenticare . anche la fiorentina e’ un azienda se non sbaglio eppure ai tifosi che fanno manifestazioni contro la cessione di baggio contro cecchi gori e contro calciopoli non hai mai usato i toni che hai usato contro di noi quindi prima di poterci giudicare impara almeno l’arte della coerenza perche’ o una cosa vale per tutti o per nessuno e non solo per quelli che fanno comodo a te non cambieremo frequenza di radio il giorno che voi cambierete squadra di calcio invece di contestare il possibile allenatore presidente o giocatori della fiorentina e con questo spero di aver definitivamente chiuso il discorso con te perche’ preferisco essere uno sciamannato che e’ un incoerente distinti saluti
Giugno 8th, 2007 alle 00:45
“Il grande Vincent, per esempio, ha proposto Discomania in diverse emittenti negli ultimi 30 anni e non è mai successo niente”
Non ho capito. Cosa sarebbe dovuto accadere?
Scusami, ma lo chiedo per pura onestà intellettuale perché con il Sudoku già già.. ma questo guetta intervento mi ha steso.
PS: Poi metti le soluzioni nel prossimo post? ^__^
RISPOSTA
Il senso del discorso è che nessuna emittente è obbligata a continuare a fare la stessa programmazione. Questo vale per tutti, per il Pentasport come per il G, così come è avvenuto per Vincent, che, essendo appunto un grande, ha trovato altri spazi in altre emittenti.
Ciao,
David
Giugno 8th, 2007 alle 01:12
Beh David, a questo punto mi sbilancio anche io. Mi trovo in Francia per lavoro, per l’appunto a Lione. Oggi, in hotel , ho ascoltato in streaming il penta ( m’hanno fatto spendere una cifra assurda e ho persino discusso in francese col consierge che ritiene il Lens, di cui è tifoso, migliore della Fiorentina…Lasciamo perdere…). Ad un certo punto è venuta fuori la storia che Corvino si trovasse a Lione . Mi sono un po’esaltato e ripienato di sindrome da Sherlock Holmes. Dato che stasera avevo ben poco da fare mi sono armato di speranza e ho girellato a piedi per la città, entrando in ogni locale che mi capitava a tiro. Verso le 23 sono capitato in una specie di cafè bar fuori dal centro, piccolissimo, dopo aver bevuto già due o tre birre. Eccolo! Il buon Pantaleo. L’ho visto. Stava parlando con due persone. Uno ricciolo, elegantissimo e l’altro, un tizio senza capelli, giovane, o comunque sotto la trentina. Se non sbaglio Cris è senza capelli. Sono da poco tornato in albergo. Ho la faccia di quello che ha fatto lo scoop del secolo. Magari poi domani prenderemo Barzagli. In ogni caso stavo pensando una cosa: ma quanti tifosi, farebbero quello che fanno i tifosi viola? Insomma, anche mentre siamo per lavoro all’estero, il primo pensiero va alla nostra squadra. E’proprio vero, siamo degli eroi, per una squadra che ha vinto poco esiste una tifoseria da 1000 e una notte. Adesso vado a letto felice, vedendo PantaLEO a 10 metri da me ad un tavolino, mi son sentito come a casa. Siamo ovunque. Oh David, domani alle 17 sono di nuovo a Firenze e alle 18,05 pronto a seguire il penta. Mi raccomando, ti voglio in console. Un abbraccio.
Giugno 8th, 2007 alle 07:52
RISPOSTA
Ma scusa, giornalisticamente è meglio ascoltare Toni o l’ennesimo procuratore che dice quanto sarebbe contento il suo giocatore di venire a Firenze?
Ciao,
David
…. mah, tra le due… meglio anche un’altra cosa!
p.s. basta con “Moggi”… sembrate il bagaglino!
Giugno 8th, 2007 alle 07:52
Grande David,anche se ti stuzzicano in ogni modo,se ti offendono,non cedere alle provocazioni,se puoi maschera un po’ la tua permalosità(messa -sia chiaro- a duraprova)e non rispondere pubblicamente a chi attualmente ti è contro,lascia i post come sono(mai la censura,tranne per parolacce o concetti impubblicabili come offese o peggio)e risponi loro privatamente,faccia a faccia se se la sentono…
Ti prego non trasformare il tuo blog in un’arena per scontri privati,troppi blog e forum degenerano in tal senso con risultati disastrosi,sarebbe un peccato toccasse anche a questo.
Mi permetto una domanda tecnica: se il campionato inizia davvero il 19 agosto la normale prgrammazione del Pentasport partirà comunque da settembre o magari ce la fate già da lunedì 27 agosto? Anche voi meritate le giuste ferie,ma sarebbe bello sentirvi prima possibile,anche perchè il 27 agosto sarebbe già stata giocata la seconda di campionato (…!…)
RISPOSTA
Grazie delle parole.
No, rispondere privatamente non posso, tranne che in casi eccezionali, perché dovrei pure lavorare e ho tre figli…
Il Penta va in ferie una sola settimana, dal 13 al 19 agosto, è una delle tante novità 2007 di Radio Blu.
Ciao,
David
Giugno 8th, 2007 alle 12:28
Io credo che invece di cercare altrove i motivi dei cali di ascolto e di fuga degli sponsor dalla radio sarebbe opportuno un bell’esamino di coscienza e un po’ di sana autocritica, apparirebbe chiaro a questo punto che le scelte editoriali della nuova proprietà, che tu lo voglia ammettere oppure no, stanno facendo diventare radioblu qualcosa di inascoltabile.
Jack
Giugno 8th, 2007 alle 12:40
Ciao David,
ho ascoltato ieri la presentazione di Toni e sinceramente mi è sembrata una cosa ben fatta, forse mi ha fatto un po’ intristire (nostalgia) ma credo che a molti abbia fatto piacere…anche se magari non lo ammettono per il semplice gusto di criticare! Come diceva qualcuno…”non ti curar di loro ma guarda e passa”!
Grazie davvero per l’idea, ci speravo ma non la credevo possibile…
Continuate così, siete forti!
Riprenditi presto e un grosso abbraccio a Leo!
Giugno 9th, 2007 alle 12:52
per una volta sono daccordo con la tua ultima frase”questa è Radio Blu”
PURTROPPO
8.00 Robertino-Maggiolina
12.00 G
16.00 Alessandra Pagliai
18,45 Pentasport
quelli erano bei tempi e non il grande fratello viola che ci dice a che ora p…
i calciatori stramilionari e te ci parli di etica e di morale (ma mi faccia il piacere!!!!!)
P.S. io sono un tifoso viola guardo tutte le partite e non mi dire cosa ci faccio nel tuo blog,ci sono perchè a spesso sono daccordo con te,ma con il difendere la radio e a non accorgerti di cosa hanno pefatto al G ,a parte il fatto che ne hai avuto dei benefici
RISPOSTA
Voglio solo puntualizzare che non esistono alcuni benefici, ma solo lavoro e non c’è stato nessun guadagno economico per me, te lo assicuro, dalle Pillole.
E’ un’ottima copertura giornalistica per tutta la giornata da grande radio, con 38 minuti effettivi in 22 ore di programma (cioè 24 meno le 2 del Penta), che ci ha permesso di migliorare ancora il Penta, proprio per il lavoro effettuato delle 8 ore precedenti.
Sul mio blog sei sempre il benvenuto, quando usi questi toni.
Sul resto, ho chiuso: non rispondo alle provocazioni di nessuno, ma voglio solo ricordare a tutti che dell’argomento Radio Blu ho parlato solo perché su questo blog cominciavano ad arrivare (chissà perché…) domande sui cambiamenti in atto, inevitabili direi visto che c’è un altro proprietario e quindi un’altra testa pensante al comando.
Altrimenti me ne stavo zitto, anche perché quello che accade fuori dallo sport non è di mia competenza e ho già tanto da fare per conto mio.
Alla fine di due mesi di tentativo di dialogo mi è toccato pure fare due querele perché la situazione era diventata insopportabile, visto quello che arrivava sul mio blog (e naturalmente devolverò tutto ad associazioni benefiche) contro di me personalmente e quello che è stato scritto sul sottoscritto da altre parti.
Se però non rispondevo, passavo per pauroso; dicendo quello che pensavo ho invece dato il via ad un’incredibile crescendo di strumentalizzazioni su qualsiasi cosa scrivessi a proposito di un’azienda che mi risulti paghi regolarmente gli stipendi a TUTTI i suoi dipendenti.
Ora basta, silence please e penasimo a lavorare.
Ciao,
David
Giugno 10th, 2007 alle 00:36
Davide,tu sei un uomo di grande moralita’ ed un ottimo giornalista,pero’ sei anche un personaggio pubblico.Non puoi pretendere che su altri blog tu debba essere necessariamente benvisto da determinate persone e che sul tuo conto non possa scappare qualche frase,diciamo cosi’,>.Semplicemente ignora questi personaggi,non leggere i loro commenti,se tutti le persone in vista dovessero allertare la polizia postale perche’sul loro conto ci sono commenti salaci,sai che bailamme!internet deve essere uno spazio di liberta’ e di democrazia,sta poi alla salacia dei singoli farne il miglior uso possibile.
RISPOSTA
Critiche sì, quante ne vuoi, non ci sono problemi.
Ma il discorso riguarda messaggi arrivati sul mio di blog e offese lasciate e pubblicate su altri blog.
Dopo averlo detto non meno di cinque volte, ho raccolto tutto e querelato.
Tutto qui, ciao
David
Giugno 10th, 2007 alle 12:04
Davide sei liberissimo di agire come meglio credi,io non conosco il tenore dei messaggi che sono arrivati sul tuo blog,pero’ mi e’ capitato di leggere tempo fa il post di … e recentemente,un articolo sul blog del… Devo dire che anche loro,cosi’ stando le cose,dovrebbero essere passabili di querela,non solo una o due persone che forse ignorandone la gravita’si sono lasciate andare ad esternazioni piu’ o meno volgari.
RISPOSTA
Scusami se ho cancellato i nomi, non è censura.
E’ solo che ci sono delle vicende personali di rapporti personali che non mi pare il caso di rendere pubbliche.
Chi ha voluto esternare certe cose sarà giudicato da chi legge, non pubblicamente da me.
Ciao,
David