Liverani
E’ stato poi così importante il campionato di Liverani?
A me pare che sia stato un campionato da 6 e sinceramente speravo in qualcosa di più, pur essendo tra gli estimatori di questo ragazzo di trent’anni, che ha parecchio sale in zucca e gli angeli nei piedi.
Non ne farei quindi una questione di Stato se adesso Prandelli decidesse di cambiare modulo e tornare al tanto amato 4-2-3-1.
Costruire un’altra volta la squadra intorno a Liverani può essere un rischio, pensando all’anno in più del giocatore (oddio, grandi passi indietro sul piano dinamico non ne dovrebbe fare…) e soprattutto alle caratteristiche degli altri eventuali nuovi acquisti.
Con uno come Pazzini davanti devi essere per forza più veloce nella manovra, sfruttare la tempistica di Giampaolo, bravissimo a sfruttare gli spazi liberi.
Per questo, se davvero Liveran se ne andrà via, non sarà tutto questo dramma.
P.S. Ho una certezza in più nella vita: le coliche renali non sono come spesso si sente raccontare.
Sono molto peggio!
BENE, VEDO CHE SONO IN MINORANZA SULLA VALUTAZIONE DA 6 DI LIVERANI E NON DISCUTO.
VOLEVO SOLO RICORDARE CHE SONO SEMPRE MOLTO AVARO NEI GIUDIZI (LEGGI I POST SU MONTOLIVO DI QUALCHE MESE FA) E CHE TUTTO QUESTO ENTUSIASMO SU LIVERANI NON L’AVEVO NOTATO DURANTE IL CAMPIONATO.
Giugno 5th, 2007 alle 07:00
Montolivo tutta la vita.
Ps.
Mi aspettavo un post su Ranieri questa mattina…. 😉
Ciao David
Giugno 5th, 2007 alle 07:03
Ma nell’eventuale 4-2-3-1 Montolivo che posizione occuperebbe? Perchè se occupasse, come credo, il ruolo di mediano davanti alla difesa allora dovrebbe essere acquistato un trequartista (a meno che non si voglia impiegare in quel ruolo Mutu, ma non credo proprio).Se invece stessimo parlando di un 4-2-3-1 atipico, cioè col trequartista basso e schiacciato sul centrocampo (allora ecco Montolivo), non vedrei tutte queste differenze con il modulo utilizzato in questa stagione.
Ciao
Giugno 5th, 2007 alle 07:26
Liverani, secondo me, ha dato qualità al centrocampo: ha un trattamento di palla sopra la media, e se non fosse per la scarsa velocità che lo contraddistingue sarebbe stato un fuoriclasse assoluto. Certo che il suo punto debole è proprio la velocità: quando certi meccanismi si sono assestati, il centrocampo ha cominciato a funzionare meglio. Mi spiacerebbe comunque se Liverani se ne andasse. Ma vorrei chiederti, David: è proprio necessario cambiare modulo tattico tutti gli anni? Non è che sarebbe meglio soffermarsi un uno schema di gioco ed affinare quello, fino a renderlo ottimale, magari cercando giocatori che possono far salire la resa di quel modulo di gioco?
p.s. le coliche renali sono brutte, sì, ma con la vecchiaia che avanza peggiorano
Giugno 5th, 2007 alle 07:29
Beh adesso dire che ha disputato un campionto da 6 lo ritengo offensivo…..Se montolivo è cresciuto molto lo si deve proprio a Liverani. Si può prescindere da lui ma non la metterei giù così brutalmente come hai fatto.
Giugno 5th, 2007 alle 08:09
ciao, spero tu abbia recuperato dalle coliche….. immagino il godimento!
per liverani, credo che spesso viene sottovalutato, anche quest’asnno specie nel girone d’andata è stato indispensabile, montolivo faticava + del previsto e lui si è messo il centrocampo sulle spalle (forse è per quello che è lento!) ma nell’arco di una stagione ha messouna cinquantina di volte l’uomo davanti al portire con lanci di 30 metri, credo che sarà difficile trovare chi fa di meglio….. Montolivo stesso (che ammiro) non ha la stessa precisione di fabio. ma dato che prendelli sa cosa fare può darsi che nel complesso la squadra migliori con un centrocampo diverso, ma in panchina io lo terrei sicuramente liverani, se devi recuperare una rete è il primo cambio che farei! ciao
Giugno 5th, 2007 alle 08:24
Bisogna riconoscere che Liverani non è un grande giocatore. Pur essendo dotato di infinita tecnica, la Fiorentina non può contare su un ragazzo che diventa inutile se viene marcato. L’ha dimostrato in questo campionato. Per annullare Liverani è sufficiente ridurgli lo spazio, mettergli un uomo addosso oppure avere un centrocampo roccioso. Liverani sparisce se lo scontro diventa fisico e se gli spazi diventano stretti. Mi dispiace perchè ci ha fatto vedere anche delle belle cose, ma non può essere un punto fermo della squadra, come ad esempio un Montolivo che ha iniziato il campionato da giovane promessa e l’ha finito da campione.
Giugno 5th, 2007 alle 08:24
premetto che non sia mai stato un gran amante di questo giocatore, ma quest’anno mi è piaciuto e parecchio, specie nell’ultima parte di campionato. e ci sono state partite in cui ho vociato dalla fiesole contro di lui.
e poi ha aiutato montolivo a maturare un monte.
un dramma non lo farò neppure io se prenderà altre strade, ma se rimane, dopo un buon acquisto da affiancare a donadel a centrocampo, certo non mi dispiace.
io ho l’impressione che il prossimo anno cambieremo modulo, tornando a giocare con le due punte, con il grande mutu dietro al pazzo.
e speriamo in qualche buon acquisto, o no david?
auguri per i tuoi acciacchi….;-))
Giugno 5th, 2007 alle 08:34
“P.S. Ho una certezza in più nella vita: le coliche renali non sono come spesso si sente raccontare. Sono molto peggio! Lascia un commento.” Posso commentare anche su Liverani o devo partire dalle coliche? Scherzi a parte, credo che sia sbagliato impostare la discussione su Liverani: la discussione dovrebbe riguardare la necessità, o meno, di avere un regista davanti alla difesa. Liverani: palla incollata al piedino di fata, testa alta in attesa che il compagno si smarchi, avversario sbilanciato dalla leggera finta di corpo, compagno che si smarca e viene servito con precisione millimetrica; controindicazioni: se il compagno non si smarca, Liverani perde palla perché, giocando da fermo, non ce la fa a trascinarla avanti; se l’avversario ha la palla, Liverani è inesistente perchè nullo in interdizione. Considerazione più globale: la Fiorentina di quest’anno mi è piaciuta molto più di quella dell’anno scorso, nella quale i due mediani non riuscivano mai a far partire l’azione, che veniva avviata solo in contropiede, e solo se la difesa riusciva ad aprire sulle fasce per Fiore o per Jorgensen-Pasqual (a parte il tristissimo lancione per Toni); la Fiorentina di quest’anno ha giocato un calcio molto migliore ed ha quasi fatto a meno di Toni, e molto merito va al regista davanti alla difesa; ma, rispetto all’anno scorso, abbiamo sofferto molto di più le squadre che ci imponevano il gioco (Inter e Roma), e sono mancate le vittorie in contropiede (l’anno scorso, in contropiede, avevamo battuto Inter e Milan). Dovremmo cercare un Liverani molto più dinamico, qualcosa tipo il Paulo Sousa dei gobbi di qualche anno fa. Ma spero proprio di non dover rivedere due medianacci davanti alla difesa.
Giugno 5th, 2007 alle 08:38
Liverani ha dei gran piedi ma se guardiamo nel complesso non ha più fiato, è lento ed è anzianotto per quel ruolo in mezzo al campo, io confido nel grande ritorno di donadel al suo posto con montolivo e un altro tipo pazienza o blasi, poi ragazzi io vi vedo tutti contenti se arriva balzaretti, ma i che ci se ne fa è un mezzo brocco, ho visto qualche partita in b della rubentus e tranne che contro il “castelguagguero” non ha mai brillato! se davvero vogliamo fare una grande squadra bisogna prendere o giocatori giovani (talenti) o altri già collaudati e con esperienza è inutile prendere giocatori come lui, semioli, zampagna o amoruso, giocatori normali che farebbero una fiorentina normale da massimo quarto posto roma permettendo! io vedo molta confusione ultimamente spero che il grande prandelli e corvino abbiano gia le idee chiare, FORZA VIOLA e FORZA DAVID TU SEI UNA ROCCIA, FA NA SE.. LA COLICA A L’UOMO RAGNO 😛
Giugno 5th, 2007 alle 08:44
Il problema di Liverani è che il suo rendimento è stato da 7 abbondante contro le piccole e da 6 scarso quando abbiamo incontrato le squadre più forti che a centrocampo imponevano, oltre ad una buona tecnica, anche un maggior tasso fisico. Purtoppo in quelle partite Liverani è spesso scomparso (anche dal campo visto che talvolta Prandelli lo ha sostituito anzitempo) e mi sa che queste prestazioni hanno inciso parecchio nella considerazione di Cesarone e del Corvo……Comunque bisogna riconoscere che in altre occasioni ha fornito prove di buon livello, dimostrando quella facilità di tocco e quel feeling con il passaggio filtrante che lo hanno reso famoso. Certo è che la sua presenza in campo è condizionante per il modulo da adottare, è una valutazione che dovrà essere fatta dallo staff tecnico…in caso partisse nessuno si strapperebbe i capelli, è vero, però andrebbe preso almeno un centrocampista “vero” per sostituirlo.
ciao e fv
daniele
Giugno 5th, 2007 alle 08:44
Si caro David, le coliche renali sono orribili.Bisogna bere molta acqua,almeno un litro e mezzo ogni giorno.
Venendo a Liverani,nel sondaggio di Violanews gli ho dato un 6 come media stagionale.Indubbiamente il giocatore ha tecnica,capace di qualche grande giocata, pero’ é lento e poco combattivo per un calcio come quello odierno,sempre piu’ atletico e veloce.Non credo che in prospettiva futura possa essere un titolare nella Fiorentina e quindi una sua eventuale partenza non sarebbe un dramma per nessuno, secondo me.
Giugno 5th, 2007 alle 08:49
Sono d’accordo con te. Di un Liverani come quello di quest’anno in viola se ne puo’ fare ampiamente a meno. Se se ne andasse Ufo mi spiacerebbe molto di piu. Io aspetto un paio di centrocampisti ottimi, un difensore come dico io ( due se se ne và Ufo ) e uno alla Lucarelli davanti ( ma pure Zampagna, Spinesi, Amoruso potrebbero andare..). E allora potremmo dire di esserci davvero anche noi a lottare per i primi posti assoluti..
Giugno 5th, 2007 alle 08:52
Caro David, per poter sfruttare a pieno le qualità di Liverani occorrerrebbe cucirgli addosso una squadra, un pò come faceva Mazzone a Brescia negli ultimi anni di Baggio !!! Liverani è un giocatore con i piedi da brasiliano, ma con grossi limiti dinamici e se vuoi che renda devi mettergli accanto due faticatori che corrano ed interdicano anche per lui !! Prandelli però non la mentalità di impostare il gioco di una squadra per sfruttare le doti di un solo giocatore e preferisce il gioco corale dove ognune svolge diligentemente il proprio compito e si assume la propria dose di fatica !! E’ pertanto da prevedersi una quasi sicura cessione di Liverani e l’arrivo di un centrocampista di grande peso atletico, che sappia difendere ed impostare !! L’ideale sarebbe il Diarra del Real, ma credo che sia un sogno irrealizzabile !!
Giugno 5th, 2007 alle 09:00
concordo!!!
tutte le partite che ho visto liverani, ho visto un “lento”. non è sicuramente un fulmine pur avendo buoni piedi e testa… ma se arriva qualcuno più veloce a ribaltare le azioni c’è solo da guadagnarci.
le coliche sono sempre molto lente….
Giugno 5th, 2007 alle 09:01
a me piu di Liverani interessa di Ufo cioè ma che siamo un supermercato….chi vuole arriva prende parla con il procuratore e se ne va….
Giugno 5th, 2007 alle 09:16
Stai impazzendo?
Sicuramente le coliche renali sono molto peggio di quanto raccontano, perché stai delirando. Liverani ha mandato in porta regolarmente 2 o 3 palloni ogni partita, senza parlare (ad esempio) dell’ultima, quando ha propiziato 3 reti e altre buone azioni. Vai a chiedere a tutti e 20 gli allenatori di serie A cosa ne pensano di Liverani, e tutti ti risponderanno la stessa cosa : “giocatore lento, ma con altri centrocampisti che corrono per lui, risolve i problemi di attacco di tutte le squadre”.
Se parte Liverani non sarà un dramma, ma dovremo rifare tutto a centrocampo.
Ps: e qui sta il punto. Questo è compito di Prandelli, e non ci sarà nessunissimo problema, col migliore allenatore di tutti i tempi siamo in mani ottime.
Giugno 5th, 2007 alle 09:22
visto che anche la mia fidanzata soffre di coliche posso capirti almeno in parte…cmq parlando di liverani..non è il caso di farne un dramma certo,d’altronde non s’è fatto per toni e non si farà nemmeno per ufo o dainelli.però credo che un alternativa al gioco visto che ce l abbiamo dobbiamo tenerla.sarà anche lentissimo nel fare l’incontrista ma fisacamente spende molto(o almeno così pare)nel farsi dare sempre la palla girandola di prima o quanto meno in maniera celere.certo ha fatto un campionato sufficente e poco di più ma a me pare che fra gli attuali a centrocampo nn ne abbiamo uno con la sua velocità di pensiero.Montolivo miglioratissimo,su cui devo fare mea culpa perchè nn gli avevo dato grande fiducia,è in grado di fare ottime cose ma al momento non è un playmaker alla liverani.non lo sono donadel(forse l’unico un pò meglio)pazienza gobbi(blasi ormai è andato)e kuzmanovic.Cmq io mi fido di Corvino e Prandelli quindi le mie(ma diciamo pure le nostre)considerazioni valgono poco di fronte ad una società che da quando è a firenze ha sempre centrato tutti gli obbiettivi prefissati.
BONAAAAAAA
Giugno 5th, 2007 alle 09:46
Innanzitutto auguri per la tua salute e un nuovo augurio a Leo,mi pare che ultimamente a radioblu in quanto a salute siate un po’ sfigati!E comunque…secondo me è impossibile riproporre il 4-4-2 con due esterni come era due anni fa…allora sugli esterni c’erano jorgensen e fiore che attaccavano e difendevano,oggi è rimasto solo jorgensen (e non penso che parta titolare,almeno spero),mentre santana e reginaldo sono più attaccanti esterni e sarà difficile metterli a centrocampo nel 4-4-2,quindi a meno che non si comprino 2 esterni di valore più una riserva da affiancare a jorgensen (semioli,ma come riserva,non certo come titolare) e si cedano santana e reginaldo (nel caso di 4-4-2 diventerebbero inutili) mi sento di escludere il 4-4-2,molto più probabile un 4-2-3-1…su liverani…ma lui vuole il posto titolare fisso?non credo pretenda questo a 31-32 anni,contando la sua intelligenza…visto che lottiamo su 3 fronti liverani può essere una valida alternativa a montolivo in mezzo al campo.L’importante è cedere kroldrup che fa venire i brividi tutte le volte,anche se trovare un sostituto è difficile visto che zamparini spara 20 milioni per barzagli,l’udinese vole 15 per zapata,il cagliari 10 per canini…barzagli è ipersopravvalutato,negli ultimi 2 anni ha fatto pena,oggi come oggi non vale certo più di 7-8 milioni…kaboul dell’auxerre invece è un fenomeno,questo sarà il nuovo mexes,poi mancherebbe solo un mediano (speriamo mavuba) e un trequartista (si è parlato di pato,speriamo!oppure van der vaart,anche se dubito che l’amburgo lo faccia partire,però visto che non hanno le coppe…),mentre come ala destra farei giocare bojinov come faceva a lecce ed era devastante.4-2-3-1 frey-ufo,gambero,kaboul,pasqual-mavuba,montolivo-bojinov,pato/van der vaart,mutu-pazzini…io dico che una formazione così è da scudetto e non mi sembra neanche tanto impossibile da realizzare,ci sarebbe da spendere sui 30 milioni,ma contando anche la cessione di toni uno sforzino si potrebbe fare…
Giugno 5th, 2007 alle 09:57
Per Fernando Tacca:
hai letto le mie rispsote al tuo contributo di ieri? se non l’hai fatto, mi farebbe piacere le leggessi, grazie.
Su Liverani non potrò essere imparziale considerato come sia uno dei miei giocatori preferiti e quanto fossi felice del suo arrivo in maglia viola.
Giocatore criticato aspramente quando sbaglia e mai elogiato quando gioca bene, è il destino di chi gioca in quel ruolo, Albertini in passsato, Pirlo, talvolta, nel presente sono lì a testimoniarlo. Il suo campionato è stato, a mio avviso , buono; sicuramente al di sopra della sufficienza, spesso nelle partite interne si è distinto per assist, fraseggio. Quando c’è lui in campo, la squadra ha un’identità. Di sicuro, prima ancora che iniziasse la stagione c’erano dei preconcetti visto che dopo 2 mezze partite insufficenti ( Genoa ed Inter) parte del pubblico lo aveva già tagliato. Una squadra che ama il fraseggio palla a terra può trarre molti vantaggi dal suo utilizzo. A mio modo di vedere non è tanto questione di modulo (nel 4231 può ricoprire uno dei due ruoli di centrocampista basso se l’altro è un mediano d’interdizione, tipo Pazienza o Blasi). Il problema può essere la sua coesistenza con Donadel che ama anch’egli star in mezzo al campo, pur essendo giocatore diverso. Se si passa al 4231, Montolivo dove gioca? nei due centrocampisti bassi o nelle 3 mezzepunte? Se la soluzione fosse quest’ultima, Liverani ci può stare. E poi non dimentichiamo che ci sarà anche la Coppa Uefa il che presuppone si possa variare anche il modulo, dato l’ampio numero di partite da giocare.
In realtà, temo che uno dei motivi della sua eventuale partenza possa essere il rapporto non buono con alcuni compagni di squadra. Personalmente non ascolto i pettegolezzi e giudico i calciatori per ciò che fanno in campo ma so per certo che il buon Fabio non abbia gradito alcuni comportamenti di Mutu soprattutto dopo un episodio avvenuto ai primi di Maggio nel corso di un allenamento aperto al pubblico. Son volati cazzotti, tra l’altro. Ad ogni modo spero rimanga, se se ne va, un grosso abbracio , tanti complimenti alle qualità di giocatore e alla persona e comunque forza viola.
Giugno 5th, 2007 alle 10:07
Oggi sentivo dire scambio liverani-barone.
lo trovo un’eresia: Barone è uno dei giocatori + sopravvalutati della storia, non si sa x quale santo sia finito in nazionale (un pò come il selvaggi dell’82, ma con meno merito) e già per me allora era un mediocre giocatore. Quest’anno non è riuscito a trovare sempre spazio in una squadra dall’organico di serie B!!!!!!!!!!
A volte mi domando se i giornalisti scrivono ogni cosa che gli viene in mente, o se Pantaleo (di cui mi fido al 100%) abbia iniziato ad usare il fiasco……
Gradirei eventualemnte anche un tuo commento su questa notizia (sempre tu riesca a trovare un minuto…)
Giugno 5th, 2007 alle 10:23
Anche per me il suo è un campionato da 6, forse 6-. Un giocatore che si esalta solo quando il gioco rallenta non mi sembra il massimo per la Fiorentina.
Piuttosto, non si riesce proprio a capire quali siano i giocatori su cui punta il bravo Corvo: un tourbillon di nomi (molti dei quali improbabili per motivi di budget)e niente di fatto. Se poi Ufo se ne va in Spagna e Dainelli non rinnova, ci ritroviamo anche con la linea difensiva dimezzata. Aggiungiamo che alcuni degli innesti in discussione (Semioli in particolare) non suscitano certo gli entusiasmi della tifoseria.
Aspettiamo cmq con fede, più che con fiducia, che qualche “gaudium magnum” ci venga presto annunciato.
Giugno 5th, 2007 alle 10:28
Sono concorde con te. La partenza di Liverani non sarebbe un dramma, pensando a ció che Montolivo ha fatto vedere quest’anno.
Sono molto piú preoccupato per Ufo e per le parole del suo procuratore…
Giugno 5th, 2007 alle 10:30
ciao David,
che hai avuto le coliche si vede dall’orario di insrimento del pezzo su liverani….nottataccia!!
Comunque io sono sostanzialmente d’accordo con te sul fronte Liverani, mentre sul modulo 4-2-3-1 ho dei dubbi. Penso infatti, che per esprimersi al meglio, Pazzini debba giocare prima punta in un attacco a 2 (magari con Mutu). E visto che siamo tutti un pò allenatori vedo bene un 4-4-2.
Saluto te e le coliche (sperando ti passino alla svelta), ciao.
…viola facci un gol……..
Giugno 5th, 2007 alle 10:35
buongiorno a tutti, sono le 11,35 e non c’è ancora nessun commento all’argomento Liverani. Se non è un problema tecnico è un segnale chiaro! Quest’anno ho visto quasi tutte le partite su LA7 e devo dire che notavo la presenza di Liverani quando Montolivo era “costretto” a lasciargli il pallone, per non dire del terrore ogni volta che perdeva palla davanti all’area! Per me può andare dove vuole, se va a Palermo nella trattativa-Barzagli va benissimo. Un fiorentino tifoso della Fiorentina che gioca con la maglia viola da il doppio. L’esempio dei romani romanisti Totti, De Rossi, Aquilani, Rosi, è emblematico.
Giugno 5th, 2007 alle 10:36
caro david
a me la stagione di liverani è piaciuta molto
devo dire che certe partite sono state fenomenali, altre un pò’ meno, ma comunque sempre prestazioni all’ altezza per me arriva al 7 e mezzo abbondante.
mi dispiacerebbe che fosse ceduto perchè a mio parere i suoi piedi sono una risorsa in piu della fiorentina.
io non credo che quest’anno si sia fatta la squadra su liverani , ma direi una squadra dove liverani si potesse inserire.
(avveniristica a mio parere il modulo insieme a montolivo)
lasciami dire che dispiace sempre cedre un calciatore
di geande cervello,grande cuore e grandi piedi,
Giugno 5th, 2007 alle 10:57
Ciao David, non ti invidio per le coliche, so di cosa si tratta. Quello che posso fare, e’ augurarti sinceramente di rimetterti alla svelta. Su Liverani concordo con te e con tutti gli altri che la pensano in questo modo. Ha tecnica sopraffina ma non ha fisico ed è lento per il calcio di oggi. Sopratutto ha fatto buone prove contro squadre medie, ma quando si tratta di affrontare squadre di categoria superiore, che hanno centrocampisti veramente forti anche fisicamente, e’ sparito. Se andrà via non sarà certo un dramma, almeno per me, magari meglio pensare ad acquistare un bel centrocampista che faccia differenza e un bel difensore. Un saluto viola!
Giugno 5th, 2007 alle 11:00
Definire la stagione di Liverani da 6 mi sembra decisamente riduttivo. La Fiorentina ha fatto una stagione (ed in particolare un ritorno) splendido e SPETTACOLARE e nella manovra viola il 95% dei palloni passavano dai suoi piedi…..
Certo, a volte ha giocato male, il fatto è che è facile giocare come Donadel, che il massimo passaggio che fa sono 2 metri (e a volte riesce a sbagliare!!), più difficile giocare tutto di prima, lanciando a volte senza guardare per 30 metri!! La differenza è però che quando è in palla la squadra fa girar palla (scusate il gioco di parole) meravigliosamente e ci regala perle come contro la Samp, l’assist col contagiri x Montolivo…nn sono tanti in serie A capaci di cose simili…
INFINE UN’OSSERVAZIONE: se non fosse tanto bravo, perchè più della metà degli allenatori di A SPRECHEREBBERO un uomo x disturbare la manovra di Liverani??????
Giugno 5th, 2007 alle 11:03
P.s
guarisci presto
Giugno 5th, 2007 alle 11:03
Ciao David,
su Liverani ho sempre avuto un idea di cui avrei piacere avere un tuo parere.
Abbiamo acquistato Liverani dalla Lazio dove ha avuto un grande successo ed era diventato quasi un beniamino.
L’anno passato si è sentito dare di inutile per la squadra ed ha deciso di cambiare aria, di rivedere il proprio stipendio per venire a Firenze ed avere finalmente la possibilità di giocare la champions(l’accordo c’era già da Gennaio scorso).
Per farla breve secondo me calciopoli e il ridimensionamento degli obiettivi hanno avuto su Liverani un effetto maggiore che su gli altri ed è stato più difficile per lui trovare gli stimoli per rendere al meglio.
Non a caso nella parte finale della stagione quando c’era la UEFA da raggiungere e il sogno CHAMPIONS il suo rendimento è stato elevato con maggior continuità.
Per questo lo terrei anche nella prossima stagione per qualche partita di UEFA e di campionato.
Giugno 5th, 2007 alle 11:07
Attenzione a dare via Liverani.
Se riguardate le partite, tanti gol sono stati realizzati grazie ai suoi assist.
Tutti puntano, giustamente, su Montolivo, ma se si infortuna o viene squalificato?
Credo che Liverani, per età e stipedio, sia un’importante risorsa per la nostra Fiorentina.
Ciao a tutti i viola
Giugno 5th, 2007 alle 11:08
Premesso che non i strapperei i capelli se Liverani se ne andasse, devo ammettere che a me nel complesso è piaciuto: se la Fiorentina di quest’anno ha giocato (esteticamente) un calcio + bello (ma meno incisivo sotto porta, e qui i 15 gol in meno di Toni si son fatti sentire) rispetto all’anno scorso, gran parte del merito secondo me è di fabio (e di Mutu, ovviamente… nonchè di montolivo, a sprazzi).
L’anno scorso era + un “palla lunga a Toni che tanto la butta dentro”, mentre quest’anno in diverse partite ho visto un gioco + razionale, geometrico e piacevole (per me una delle partite + belle è stata la sconfitta interna con il palermo…o forse dovrei dire con Amauri): ho l’impressione che Liverani abbia una certa tendenza ad essere sottovalutato (ma non certo dagli allenatori, come faceva giustamente notare qualcuno).
Ovviamente quando valutiamo quest’annata dobbiamo anche considerare la totale assenza del giocatore che di questo modulo era il cardine fondamentale, cioè Santana: l’eventuale acquisto di semioli sarebbe un “via libera” all’argentino?
per il resto, oltre agli auguri di rito x la tua salute, ti rivolgo di nuovo la domanda di enrico, secondo me pertinente: ma non si potrebbe stabilire un modulo e poi acquisire i giocatori che lo possano esaltare, invece di fare il contrario?
Giugno 5th, 2007 alle 11:08
Mi dispiace per le coliche, spero che ti passino presto e che tu possa riguardare con attenzione e con tranquillità tutte le partite della Fiorentina di quest’anno. Liverani è stato fondamentale, soprattutto nel girone di ritorno, quando gli ha giocato accanto Montolivo in pianta stabile (invece di quel pesticcia terreni di Donadel) e la gente ha cominciato a muoversi con più fluidità d’intorno. Uno che distribuisce calcio ha bisogno di recettori svegli se no la figuraccia la fa lui, ma se vuoi far fluire una manovra non puoi prescindere dai fari, a meno di avere tutta una squadra con un tasso tecnico elevatissimo (il che non è il nostro caso). Mi sembra quindi che siate molto superficiali nel dire che può andare dove gli pare. Chiaramente dipende da chi viene, ma, intanto, visto che poi non costa moltissimo nè moltissimo ci si può ricavare, lo terrei da parte, non si sa mai, anche quelli bravi (Prandelli) possono trovarsi in difficoltà e ripensarci.
Giugno 5th, 2007 alle 11:14
il bello del calcio è che ognuno di noi la vede a modo suo, dare sei alla stagione di liverani mi sembra un po’ troppo riduttivo per una stagione più che sufficiente. la mia paura è che una volta venduto liverani molti compiti di regia saranno affidati a montolivo e solo a montolivo. in caso di infortunio? di squalifica? io terrei liverani (pensando ai numerosi assist che ha fatto) voto alla sua stagione 6,5/7
Giugno 5th, 2007 alle 11:15
Ragazzi, il problema non è tanto di essere più o meno contenti se Liverani viene ceduto bensì chi arriva al suo posto. Ci affidiamo totalmente a Montolivo così come all’attacco ci affidiamo totalmente a Pazzini ???
Questo secondo me è il grande dilemma perchè essendo due giocatori estremamente giovani si può correre il rischio che possano sentirsi addosso un’eccessiva responsabilità ed andare in tilt. Del resto è proprio a centrocampo che si deve fare il grande colpo; il giocatore forte fisicamente che contrasta, ruba la palla ed ha pure i piedi buoni per far ripartire l’azione. Trovato questo possiamo pure lasciare andare Liverani. Ma il Corvo queste cose le sa…fidatevi !!! Saluti ed auguri a te David. Attento a quando “rifai” i sassolini perchè bruciano un pochino !!!!
Giugno 5th, 2007 alle 11:17
David, al di là di Liverani o meno, a me personalemente, non convince il cambio di modulo.
Mutu seconda punto avrà meno spazi e prenderà un sacco di botte. LO RIPETO MA SIAM SICURI CHE CI FIDIAMO DI PAZZINI, io vedo una grossa contraddizione dire di credere in pazzini per poi coprare una chioccia oppure sacrificare mutu.
Lasciare il 4-3-3 voleva dire comprare solo un big al centrocampo al posto di liverani che impostasse ed interdisse, fine della campagna acquisti. MENO PATEMI E MENO CAMBIAMENTI.
Giugno 5th, 2007 alle 11:19
Ciao David, concordo con quello che dici, inoltre non possiamo che dare ampia fiducia alla coppia Corvino-Prandelli che se la meritano ampiamente..
Volevo inoltre dirti, per la programmazione del prossimo palinsesto televisivo, di fare una trsmissione diversa, un pò come facevi con il ring.. e poi non se ne può più di Sandrelli e tutte le sue fisime! Ti consiglio, inoltre, di spostarla al lunedì o martedì, visto che in quei giorni non si parla mai della viola.
Ciao
p.s. ti garantisco, che anche perforarsi un timpano, non è male…
Giugno 5th, 2007 alle 11:24
8 a Liverani..se poi lo si vuole cedere è un discorso a parte…io con tre fronti aperti me lo terrei…poi boh!
Giugno 5th, 2007 alle 11:26
Buongiorno David
non sono d’accordo con te.
Io a Liverani do un bel 7.
Oltre ad avere fatto crescere tecnicamente il centrocampo viola nella tenuta di palla,se giochi te e non giocano gli avversari rischi di prendere meno gol,ha fatto crescere Montolivo;è stato l’unico che parlava con l’arbitro quando c’era qualcosa che non andava bene,oltre ad avere fatto assist e spesso rilanciato l’azione.
Inoltre mi sembra una persona inteligente,vicina a chi ha bisogno, vedi calendario Matrix e il filmato delle Iene.
Inoltre il prossimo hanno di partite fra coppa e campionato ce ne sono molte percui farà comodo.
Io lo terrei.
Saluti.
p.s.Forza Leo.
Giugno 5th, 2007 alle 11:27
Sinceramente caro David sono perplesso perche’ sto benedetto cambio di modulo Prandelli non ha mai detto di volerlo attuare,anzi a precisa domanda mi pare che abbia risposto di non avere intenzione di stravolgere l’ottimo lavoro fatto quest’anno.Corvino invece mi sembrava piu’ possibilista.A mio parere sarebbe un errore abbastanza grave vendere un giocatore di esperienza che puo’far crescere il carattere e le “pelotas” di questi baldi giovani (rammento sempre le parole di Montolivo riguardo alla sua crescita nei confronti di Liverani).Poi mi pare che prima di vendere Liverani sarebbe meglio vendere qualche altro centrocampista in rosa (vedi Gobbi) molto piu’ facile da rimpiazzare e anche meno decisivo rispetto all’ex centrocampista della lazio.Ciao a tutti e forza Viola.
Giugno 5th, 2007 alle 11:31
non sono d’accordo: liverani è il classico giocatore che si apprezza solamente quando gioca contro secondo me ha fatto un buon campionato ma non è certo un dramma se viene ceduto visto che non ne sono stati fatti per la cessione di un titolo di stato che rendeva 20 gol a stagione. mi fido di prandelli di corvino e della società l’importante è che abbiano le idee chiare.
Giugno 5th, 2007 alle 11:33
Non lo so David. Io ci andrei piano e faccio una considerazione. Sono certo che se partono tutti insieme TONI, DAINELLI, UFO & LIVERANI qualche problema potremmo averlo. Io dico: “via non più di 2 titolari”.. ed uno è già andato! Per carità piena fiducia allo staff, ma tu lo sai come è Firenze.. se vanno via in troppi e iniziamo a balbettare allora si sentirà: “..non è possibile mandar via uno che ha fatto 50 gol in 2 anni… abbiamo distrutto la miglior difesa d’italia… con Liverani c’era più geometria… ecc. ecc.” Io dico, quale è la controindicazione ad averlo in rosa? Boh!? Forse è da sacrificare solo per un vero grande acquisto, altrimenti per Barone, altri o (sento dire) solo 1mln di € … meglio resti quà! p.s e io toccherei poco pure in difesa!
Ciao
Giugno 5th, 2007 alle 11:37
caro david mi meravigliate sempre di più radio blu oggi e ieri sera avete parlato della gobbentus ma cosa combinate la pillola parla sempre meno della viola non ti sei accorto che la nuova propieta e ha strisce siete riusciti anche ha mandare via il g… da oggi radio blu x me ha chiuso mi spiace siete riusciti ha distruggere la mia radio preferita un saluto . ps david svegliati
RISPOSTA
Sono sveglissimo! Guarda che il nostro è da sempre un programma sul calcio e quindi in “Aspettando il Pentasport” dedichiamo i dieci minuti a qualcosa che può anche esulare dalla Fiorentina, se la cronaca lo richiede.
E sinceramente l’arrivo di Ranieri alla Juve lo richiedeva.
Così come nelle pillole spaziamo, quando l’attualità viola ce lo permette, su altri argomenti e a volte su altri sport.
Se parlassimo solo di Fiorentina, allungheremmo il brodo e sinceramente non mi è mai piaciuto farlo.
Non vedo poi cosa c’entri tutto questo con la storia del G e ti invito comunque a tornare con noi perché un ascoltatore perso è sempre un dispiacere (e presuntuosamente credo che il meglio sulla Fiorentina lo troverai sempre su Radio Blu).
Ciao,
David
Giugno 5th, 2007 alle 11:43
David,
secondo me sei stato un pò stretto, anche oerchè considera che quando le partite sono lente come nel finale di stagione un uomo come Liverani ti permette di far respirare la squadra girando palla come pochi. Per il resto, a parte il modulo, credo che uno come Liverani sia più importante con una punta come Pazzini che con Toni, perchè Pazzini sfila via dietro il marcatore molto più di Toni.
Un saluto …VIOLA
Giugno 5th, 2007 alle 11:44
Ricordiamoci che stiamo “discorrendo” solo su delle chiacchiere da bar e niente più.
Tra l’altro sono chiacchiere che offendono pure l’intelligenza di noi tifosi…come lo scambio Liverani/Barone. Sarebbe come scambiare Ava Gardner con Tina Pica.
Comunque se ciò dovesse succedere qualcuno dovrebbe rendercene conto o quantomeno rendere note le motivazioni. Comunque aspettiamo fiduciosi e discutiamo pure del “nostro” calciomercato..tanto un si spende nulla. Saluti
Giugno 5th, 2007 alle 12:00
Liverani sa giocare a calcio, e io chi sa giocare a calcio ci penserei due volte prima di cederlo. Liverani è lento ma ha una rapidità di pensiero e di esecuzione fuori del comune.
Cedendolo perdiamo qualità e il solo Montolivo non potrà garantirne a sufficienza per tutto l’anno essendo circondato soltanto da incontristi come Donadel o Pazienza.
Oppure aspettiamo qualche rinforzo di primordine, ma ci credo poco.
Giugno 5th, 2007 alle 12:06
Secondo me la domanda è un’altra:
Rimarrebbe Liverani a Firenze come seconda scelta a Montolivo?
Io sono tra quelli che non lo cederebbe però, come tu giustamente scrivi, con il cambio di modulo non vedo come possano convivere insieme Liverani e Montolivo.
Forse con un modulo 3-5-2 con Liverani vertice basso (come in questa stagione) e Montolivo dietro le punte avrebbe anche un ruolo da titolare, non trovi David?
Comunque anche le coliche intestinali non sono da meno e nel 2000 hanno steso anche un supereroe come me…auguroni di pronta guarigione.
Consiglio:Bevi tanta acqua Tesorino e fai tanta PLIN,PLIN!!!(che consiglione eh? Chissà da quanti te lo sei sentito dire in questi giorni).
Ciao Grande.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Per Innamoratipazzi:
Quando ho riletto quello che ho scritto mi sono subito pentito; la parola “acida” spesso viene usata in modo offensivo e siccome il rispetto per le persone che non conosco viene per primo ti chiedo scusa (senti che mi tocca a fare…addio alla reputazione di supereroe!!!).
Mi è sempre piaciuto il modo goliardico con cui ci “bacchettiamo” per cui affondo il colpo ricordandoti che per la gavettonata sono ammessi “fucili con pompa d’acqua” e “pistole ad acqua” chissà se avverra’ una retata proprio il giorno degli esami anticipando Ferragosto????
Ciao, ciao……
Giugno 5th, 2007 alle 12:21
Ecco David,
così mi piaci.! Quando parli soltanto di calcio.
Forse ieri mentre disquisivi di politica, avevi già in corso la colica renale….
In ogni modo auguri vivissimi di pronta guarigione!!
Giugno 5th, 2007 alle 12:25
David ti faccio una domanda: ma chi li fa crescere tutti i giovani che abbiamo se vendiamo i nostri giocatori di maggior esperienza? Come ha detto Montolivo, Liverani è stato fondamentale quest’anno per la sua crescita. Io lo terrei e non dimentichiamoci che è il miglior regista italiano dopo Pirlo.
Giugno 5th, 2007 alle 12:39
Ciao David, non c’entra niente con l’articolo, ma volevo sapere se è possibile il nome dell’albergo dove pernotterà la squadra viola a Castelrotto. Confido in una tua risposta.
Grazie infinite per il momento.
Francesco
Giugno 5th, 2007 alle 12:39
Ciao David, non c’entra niente con l’articolo, ma volevo sapere se è possibile sapere il nome dell’albergo dove pernotterà la squadra viola a Castelrotto. Confido in una tua risposta.
Grazie infinite per il momento.
Francesco
RISPOSTA
Non lo so, prova a chiamare a castelrotto, non credo che ci siano tanti hotel a 4 stelle.
ciao,
David
Giugno 5th, 2007 alle 12:41
Sono un po’ di fretta e non ho quindi letto i messaggi degli altri. pertanto mi scuso fin da adesso se mi ripeto. Attendevo questo blog da domenica sera. Quello di ieri era fuori tema e non potevo esprimere su quel blog quello che adesso mi sento di dire.
Per tutta la stagione ho seguito GOLDEN GOAL ed ero un’affezionato telespettatore, soprattuto per gli arguti e sempre interessanti commenti di Agroppi e gli interventi di Rialti, Mencucci, Galli e Baldì. Già in passato più volte ti ho espresso il mio disappunto nei confronti di Sandrelli per quell’aria da professorino e quel modo di fare che non sai mai se ti “meleggia” o dice sul serio. Ho avuto la soddisfazione che Beldì, una sera in diretta, gli urlò in faccia quello che avrei voluto dire io e solo domenica sera si è rifatto vivo per prendersi la sua giusta rivincita. Ma domenica sera siete andati oltre………… Ho visto musi lunghi e facce appese come se invece di UEFA si parlasse di retrocessione, come se già per l’anno prossimo fossimo candidati ad un campionato mediocre,se non conrischio di retrocessione. La Righini ha avuto per tutta la trasmissione un’atteggiamento a dir poco catastrofico e peggio di lei Bucchioni. Sandrelli sembrava il più equilibrato…………ed è tutto dire. Già criticate la squadra del prossimo anno senza che la Campagna Acquisti sia ancora cominciata, senza sapere che squadra e che modulo adotterà Prandelli. Io non vi capisco, invece di cercare di trascorrere un’estate una volta tanto serena cercate di insinuare il tarlo del dubbio e del malumore. Per quello che sappiamo i Della Valle e Corvino/Prandelli hanno sempre mantenuto le promesse ed hanno sempre attrezzato una squadra all’altezza. Ci hanno fatto divertire ed esaltare. Credo che abiamo una volta tanto, dopo anni e anni una Società seria e una dirigenza all’altezza quindi non capisco questo pessimismo a meno che voi non siate a conoscenza di cose che a noi “nortali” sfuggono. Veramente sono irritato dal vostro atteggiamento costantemente negativo e disfattista. provate qualche volta ad essere meno caustici e positivi.
In ultimo un commento su LA NAZIONE. La locandina di lunedì riportava (cito a memoria) “Acquistato Nazionale Belga!”. Che notiziona! Era Van den Borre e si sapeva da mesi. Perchè indurre lettori meno informati e più sprovveduti in inganno solo per vendere qualche copia in piu!
RISPOSTA
Io accetto tutto, ma dovresti dirmi di cosa mi accusi personalmente perché non posso certo rispondere a nome degli altri.
Ciao,
David
Giugno 5th, 2007 alle 13:01
Caro David, relativamente al post di Mario, lui non ti accusa di qualcosa come credo non accusi nessuno.
Le sue (credo di interpretarle bene) sono considerazioni circa l’andazzo che ha preso Golden Goal domenica scorsa. Devo ammettere che in fondo non ha tutti i torti. E’ vero che da buoni fiorentini non abbiamo la capacità di goderci i momenti belli per non più di 2/3 giorni ma insomma…aspettiamo a ricominciare ad essere critici sulla campagna acquisti che ancora non è neppure cominciata. Non scordiamoci mai dove eravamo finiti. Siamo in coppa UEFA no ??? Godiamoci questo risultato e facciamo lavorare la società. Solo quando i giochi saranno fatti avremo il diritto/dovere di essere contenti o contestare. Effettivamente Mario ha ragione; domenica sera c’era un clima di tristezza mista a rassegnazione che se fosse entrato un gatto nero nello studio si sarebbe toccato gli attributi (vedi Mascetti in Amici miei atto 3°). Credo che a livello di giovani la Fiorentina si sia mossa bene ed è altrettanto vero che stiamo aspettando i veri colpi di mercato….smettiamo quindi di parlare di braccini corti, di ridimensionamento, di puntare al 5°/6° posto ecc.ecc. Mi ripeto, aspettiamo che tutti i ranghi siano completi e poi diamo inizio alle danze delle critiche nelle quali siamo dei maestri internazionali.
Saluti
Giugno 5th, 2007 alle 13:11
Non sapevo che il G avesse lasciato Radio Blu, e sinceramente mi dispiace. Dai 12 ai 18 anni mi ha fatto compagnia tutti i giorni. Credo di aver iniziato ad ascoltare Radio Blu proprio grazie al G, per poi scoprire che era anche l’emittente che la domenica trasmetteva le partite della “mia” Fiorentina di bambino. Ecco, penso sinceramente che le “voci” della mia adolescenza siano certamente le tua David e quella del G. Due voci diverse di due persone diverse, ma che, in modo diverso, mi hanno entrambe dato moltissimo. Anche se non sempre ho condiviso le scelte ed il linguaggio del G, penso che la Radio abbia perso qualcosa con la sua partenza. Peccato.
PS: come va la colica?
RISPOSTA
Va e viene, ma quando viene è pazzesca e penso di non esagerare, anche se chi mi conosce sa quanto io sia un “ficoso”.
Grazie,
David
Giugno 5th, 2007 alle 13:24
Ciao David, una riflessione: Toni a 11 milioni perchè c’è una norma che lo poteva liberare a 7 mln….. Ujfalusi a zero per la stessa norma, Liverani a zero perchè…..MA SOLO I GIOCATORI DELLA FIORENTINA hanno questo problema? Ma i ns. dirigenti non conocscono le leggi della FIFA??? penso proprio di si! e allora???? Poi basta con tutti questi nomi! Ci dobbiamo fidare di Corvino Prandelli & C. E BASTA! Ma cosa ne spaiiamo noi per esempio se Balzaretti è adatto o no? Due anni fà tutti a ridere sull’acquisto di Brocchi (sono anni che non gioca, è vecchio…). Poi tutti a piangere perchè non restava (come facciamo, non c’è sostituto) e la Fiorentina, con un Toni al 60% (ha fatto meno reti di riganò) ha fatto un bellissimo campionato. Dunque BASTA CON LE CRITICHE DISFATTISTE!
Auguri per Leo che spero di vederlo al più presto più brillante che mai e FORZA VIOLA
Giugno 5th, 2007 alle 13:39
Sono d’accordo con te al 90%.
Mi spiego.
Liverani non ha fatto assolutamente un campionato da 6, se mai da 7 (minimo), anche 7,5.
Sul resto sono d’accordo. L’interpretazione è corretta. Liverani può rimanere ma a patto che non sia costruita la squadra “intorno a lui”. Sarebbe un rischio e poco “lungimirante” vista l’età del giocatore. però secondo me potrebbe rimanere. Se poi arriva la buona offerta economica ben vengano i danari suonanti.
E’ stato francamente sottovalutato il campionato di questo giocatore.
p.s.: non ascolto mail il pentasport perché, purtroppo, i miei impegni me lo impediscono, però le poche volte che lo sento mi piace proprio perché parla di Viola ma anche di calcio in genere. E a me piace il calcio in genere.
p.p.s.: le coniche renali…un mio (non più giovanissimo…ehm..ehm) amico le ha avute e sono francamente dolorose, anche solo a sentirne parlare!
p.s.: Fai sapere a Leonardo Bardazzi che tutto il tuo blog è con lui.
Giugno 5th, 2007 alle 13:44
X Franky
Caro ti mancherà il G… ma ti consoli con le H!!! 😉
Giugno 5th, 2007 alle 14:05
Io penso che Liverani abbia avuto un inizio un po’ problematico, forse dovuto all’ambientamento a Firenze, che non è mai molto facile. Però ha giocato spesso molto bene a partire da dicembre, facendo un ottimo girone di ritorno. Il mio voto alla sua stagione è 7. Certo la sua cessione non sarebbe un dramma però un giocatore come lui può sempre tornare utile. E’ chiaro con il nuovo modulo ideato da Prandelli, per lui la convivenza con Montolivo sarebbe impossibile. Io lo terrei però mi rendo conto che il problema relativo alla scadenza del suo contratto (2008) c’è e porta diverse difficoltà. Da un lato vorrei trattenrlo,dall’altro mi dà fastidio l’idea di perderlo a giugno a parametro 0… Non me la sento di esprimermi nè per il “tratteniamolo” nè per il “vendiamolo”. A me comunque piace come giocatore
Ciao e auguri di pronta guarigione
Giugno 5th, 2007 alle 14:28
confuso & felice……
…..felice perchè una fiorentina così erano anni(ssimi) che non l’avevamo: risultati + che ok, struttura societaria + che ok , giocatori/dg/mr. da mille e una notte.
Per la prima volta mi capita di sentirmi “protetto” dalla nostra fiorentina tanto che seguo il , pur sempre affascinante, calciomercato con quasi superficialità tanto sono sicuro di “quei due”.
……. confuso perchè condivido in pieno tutte le scelte societarie, e i fatti gli stanno dando ragione (compreso il tanto discusso tetto ingaggi) ma quando leggo che DDV & ADV hanno comprato anche una parte della Piaggio tanto più (se ho capito bene) con denaro suo, non del gruppo Tod’s, mi viene da pensare che ogni tanto una “follia viola” potrebbero farla e non tenerci sempre con la spada di Damocle del periodo vittoriano o che se non ci fossero loro…….
ciao a presto Fabrizio
p.s. un abbraccio a Leo!
Giugno 5th, 2007 alle 14:58
Io Liverani lo terrei anche perché, pur non essendo un fulmine di guerra, ha il goniometro nei piedi e, secondo me, Montolivo trae molta sicurezza dalla sua vicinanza. Uno che è più veloce di piede che di gamba può giocare anche con delle mezz’ali o ali velocissime perché se è necessario correre veloci per attaccare gli spazi è anche necessario che qualcuno ti faccia arrivare il pallone preciso. Comunque, queste sono squisitezze tattiche e sono contento che sia compito di un Prandelli risolverle. Mi fido delle sue scelte, almeno in partenza.
Giugno 5th, 2007 alle 15:10
Premesso che Liverani è uno dei pochi giocatori a dare del tu alla palla, è anche vero che quando la partita sale di tono e gli avversari ti pressano, Liverani è sempre il primo ad uscire. Se si vuole potenziare la squadra non c’è bisogno di dare via Fabio, lo si tiene, mandandolo a scadenza di contratto (l’hai preso a zero, lo ridai a zero), e si compra un centrocampista alla “Dunga” che sappia cioè interdire ed impostare. La priorità della fiorentina sarà la ricerca di un giocatore di queste caratteristiche. L’importante sarà non sbagliare questo acquisto perchè secondo me sarà quello determinante per il campionato viola, più del difensore, dell’esterno e della fiducia a Pazzini (non preoccupatevi, se ha fatto tredici gol Quagliarella……… ora, che per la nazionale non ci sia uno meglio di lui, non ci credo, mah). Comunque, David, il campionato di Liverani può valere il 7. Sai cosa, magari? E’ come quando vai a vedere un film di cui tutti parlano bene, anche se è un bel film ti aspetti chissà che cosa e all’uscita dici: tutto qui? Un grande saluto viola a tutti.
Giugno 5th, 2007 alle 15:14
Ma che t’hai avuto una colica?Auguri
Giugno 5th, 2007 alle 15:25
Uno come Liverani che ha il calcio nel sangue.che da del tu al pallone,che e’ calcisticamente intelligente,che sa congelare il gioco,che ha un lancio millimetrico,che ha svezzato Montolivo,il quale non a torto si augura la sua permanenza,non va bene e gli si da un 6;cose dell’altro mondo.
Giugno 5th, 2007 alle 16:42
X Innamoratipazzi
Ti prego, perdona Batman, in fin dei conti è un buon figliolo e non aveva sicuramente la velleità di essere sfrontato nei tuoi riguardi, anzi….
Cosa vuoi fare? Questi supereroi di oggi sono un pò diversi dagli eroi di prima in cappa e spada e col mantello nero, sono ancora molto giavani, impareranno.
Grazie di essere ancora tra noi. Z
Giugno 5th, 2007 alle 16:56
Riguardo a Liverani come tu hai simpaticamente detto non credo che il problema sia il calo dinamico perchè più di così 🙂
Apparte gli scherzi,capisco che ognuno ha la propria idea sulle cose in genere e quindi figuriamoci con il calcio ma considerare la stagione di Liverani solamente sufficiente mi pare ingeneroso…..io sono tra quelli che ha criticato il giocatore ad inizio campionato ma poi,come tutta la squadra,è cresciuto sempre più e nel girone di ritorno,in particolare negli ultimi mesi,è stato fondamentale per mandare in porta i nostri oltre che per fare gioco e ripartire palla al piede dalla difesa…..è un giocatore strano perchè magari sbaglia qualche recupero,qualche passaggio facile,resta un pò in ombra ma poi ti fa un paio di lanci con il contagiri da autentico fuoriclasse e il voto alto se lo prende lo stesso.
Giugno 5th, 2007 alle 16:59
Il luogo comune che i giornalisti sportivi sanno poco di calcio ha probabilmente un fondamento di verita’.
Giugno 5th, 2007 alle 17:09
Hai ragione, a te personalmente non posso rimproverare niente in quanto domenica sera non hai avuto moltissimo spazio per esprimere le tue opinioni. Vorrei tu lo facessi qui sul tuo “blog” e ci facessi sapere se concordi o meno sulle mie impressioni che, in quanto umane, possono anche essere errate. Visto che tu li frequenti molto più di noi vorrei ci dicessi (per dirla alla fiorentina) “cos’hanno in corpo” la Righini, Bucchini e Sandrelli. Per spiegarmi meglio tu ci aiutassi a capire il motivo di tanta mestizia. Se qualcosa ti posso rimprovevare, nel caso le condividessi, è di accodarti un po’ passivamente al cnato funebre. Se invece condividi (rispettabilissimo) facci capire……..
RISPOSTA
Condivido a volte e a volte no.
Per esempio non sono d’accordo sul pessimismo di Massimo e Manuela, sui giudizi di Massimo su Reginaldo, sulla posizione di Manuela sulla curva apolitica e sulla linea per me troppo morbida di Enzo su Moggi.
Come vedi non si può generalizzare, ma l’importante è costruire una trasmissione che credo sia la più godibile (anche può fare arrabbiare) fra quelle della domenica sera. Certamente è la più vista.
Ciao,
David
Giugno 5th, 2007 alle 17:16
Per Zorro:
Come osi sfidarmi….siamo giovani è vero ma molto piu’ potenti….vuoi forse paragonare, per esempio, il tuo cavallo con la mia Bat-Mobile? PFUI!!!
Gia’ ti vedo il giorno della sfida con la spada rugginosa e il mantello che odora di naftalina!
Scherzo Zorro, benvenuto nel mondo dei super-uomini. B.
(scusa se mi firmo copiandoti ma non il simbolo del pipistrello non si puo’ fare).
Giugno 5th, 2007 alle 17:19
Ho messo un “non” di troppo tra le parentesi, scusate.
Giugno 5th, 2007 alle 17:27
Ho capito solo ora che il G è andato via da Radio Blu; bah, morto un papa … Dal cambio di gestione in poi e dopo aver letto i blog su di lui avevo ripreso a sentirlo per vedere se aveva cambiato rotta e se la sua vis artistica avesse ripreso tono. Ho sentito invece uno smencio che si arrabattava al telefono prendendo pesci in faccia da tutti in una trasmissione a metà fra la comicità di Fiorello (inarrivabile per il G) ed una certa ironia d’inchiesta stile Striscia. Bene, ne è venuta fuori una schifezza memoriabile e questo conferma la mia idea: oltre le parolacce e la circonvenzione d’incapace non c’era proprio ma proprio nulla.
Giugno 5th, 2007 alle 17:48
Mario, scusa se mi permetto, ma non capisco perché tu sia meravigliato dalla mestizia che serpeggiava Domenica sera, nella trasmissione da te citata, e dalla posizione del Dottor Enzo Bucchioni.
Iniaziamo da quest’ultimo. Punto uno: non è un tifoso della Fiorentina per sua stessa ammisione e David te lo può confermare, visto che la scorsa settimana proprio a David ( che, a dir la verità non l’ha presa proprio bene ) disse che i giornalisti tifosi sono quelli che rovinano tutto e, a volte sono responsabili del malumore dei tifosi. Comunque sapevamo che il Dottor Bucchioni non è tifoso viola, ma segue la Fiorentina perché fa parte del suo lavoro.
Punto due: La signora Righini non ha parlato forse per non prenderci in giro e qui la capisco. Cosa poteva dire? Doveva forse parlare di una Fiorentina che finalmente è venuta allo scoperto e che in futuro seguirà la stessa strada dell’Atalanta? Appena Pazzini sarà svezzato e segnerà una ventina di gol sarà ceduto al miglior offerente. Al telefono il Dottor ragionier Mencucci se l’è cavata con una battuta dicendo che ciò che interessa ad un amministratore sono le plusvalenze, quindi nulla osta per Pazzini a prendere il volo quando sarà l’occasione giusta. Naturalmente ha tenuto poi a precisare che stava scherzando, ma io sono convinto che dietro questa battuta ci sia tutta la verità.
Abbiamo scoperto insomma che il progetto non è nientaltro che una scommessa dei della Valle. Quella di prendere tutti i “saranno famosi” (parola di Corvino) e stare a vedere.
Mister Aldo Agroppi, che è sempre mesto, è sembrato il più allegro ed anzi, ha cercato di soffiare una ventata di ottimismo.
Ho già avuto modo di dire che se in seguito le strategie viola ci porteranno in champions league, giuro, sarò il primo ad essere contento.
Forse Bucchioni su una cosa non ha torto e cioè quando dice che é più importante il campionato dell’Uefa.
Ciao
Giugno 5th, 2007 alle 18:22
Sono davvero felice che la maggior parte dei frequentatori di questo blog la pensi come me sulla stagione di Liverani. Essendo stato uno dei primi a scrivere, stamane, temevo di visitare a quest’ora il blog e trovare la maggioranza di commenti negativi o d’accordo sulla valutazione del sig. Guetta (voto 6 alla stagione). Invece così non è segno che a Firenze i piedi buoni( solo il sinistro, nella fattispecie) sono sempre ben accetti e che uno dei miei calciatori preferiti è apprezzato dal pubblico fiorentino. Davvero una bella sorpresa e un auspicio alla sua conferma.
Fiducia in Corvino, Prandelli e la famiglia Della Valle, comunque e sempre.
Giugno 5th, 2007 alle 18:24
Il motorino ce l’ho di già ma quasi quasi un paio di vespini novi me li compro!! Chissa!? Magari anno prossimo ci comprano Messi!!
Povero David! E son di nulla le coliche renali!! Buona Guarigione!!
Giugno 5th, 2007 alle 18:27
io vado decisamente controcorrente mi sembra di capire…secondo me LIVERANI è UN MEZZO GIOCATORE…con il piedino fatato ma ha una serie di difetti:
1)dire che è lento è dire poco
2)sbaglia l’80% dei lanci in una partita(e sono generoso..)
3)non è per niente interditore(non gli ho visto fare una scivolata o un recupero…MAI..)
4)non fa un gol nemmeno a pagarlo
5)…non tira mai..
6)di testa è ridicolo
7)c’ha 31 anni
8)quest’anno ha azzeccato 2 assist:in casa col chievo e con la samp..punto
9)non ha esperienza internazionale(se non un po con la lazio…ma poca roba..)
BENE,SECONDO ME SE RIMANE è INUTILE,ANZI DANNOSO
CIAO A TUTTI
Giugno 5th, 2007 alle 18:30
Io sono per tenere Liverani ed alternare i 2 moduli, a seconda delle circostanze.Ciao.
Giugno 5th, 2007 alle 18:43
Liverani in tutte le partite contro le grandi squadre è stato un peso per la squadra.infatti Prandelli l’ha sostituito sempre(anche nel primo tempo).nelle partite contro le piccole dove bisogna solo fare gioco contro una squadra che si difende può essere molto importante
Giugno 5th, 2007 alle 19:04
Ciao David,
io penso che Liverani sia cmq un buon giocatore e che per l’esperienza che ha può ancora servire alla fiorentina e ai giovani che ci sono e che stanno arrivando. Deve diventare una chioccia. Però voglio porre alla tua attenzione un mio pensiero per Ufo. Mi torna strano il possibile acquisto di Balzaretti e la ricerca di un nuovo centrale difensivo perchè: 1. sulla fascia destra abbiamo Potenza e Van den Borre e sulla sinistra Pasqual e appunto Balzaretti; al centro c’è Gamberini, Dainelli, un nuovo difensore, e eventualmente Kroldrup. 2. Non è che Corvino vuole fare una plusvalenza con Ufo poichè è vicino alla scadenza? 3. Io sono convinto che Prandelli non ha mai avuto a genio Ufo come centrale e per farlo giocare lo ha inventato come difensore destro poichè all’epoca non aveva nessuno. 4. io credo che Ufo non ha mai amato il ruolo di terzino destro. Sono veramente curioso di sapere qual’è il tuo pensiero in merito e se la società è vermente interessata a trattenere il giocatore.
Giugno 5th, 2007 alle 19:24
Ciao David … lasciando perdere la fiorentina, sperando che tutti i “moduli” del paradiso l’assistano (perchè per la politica ingaggi da “saranno famosi” possiamo permetterci solo giocatori che dando il massimo prendono 6 … e con questi non si torna nemmeno in champions) dai post ho letto (perchè il tempo per ascoltare R blu è sempre meno) che il G non c’è più. Per quanto odioso possa umanamente essere stato per “chi che e sia” vorrei aggiungere la mia voce ai coccodrilli letti girovagando da queste parti (un abbraccio forte a “principe”). Se il G era un genio, e Firenze tiene fede alla sua fama di mecenate per i geni, lo riascolteremo presto; alla faccia di chi sa apprezzare solo il guadagno, anche se ottenuto con le banalità più insulse, che spesso fanno audience, a scapito di una bandiera della fiorentinità.
Chi ha notizie sul G penso sia ben gradito se le diffonde su questo blog, vista la marea di consensi che riceve !
Giugno 5th, 2007 alle 19:27
Caro David volevo fare i complimenti a Nick Ceccarini di cui propreio ieri ho visto un servizio a Studio sport. Speriamo che faccia sentire la voce viola in un mondo che parla solo di Milan, Inter, Roma e Gobbi
Giugno 5th, 2007 alle 20:39
liverani a casa, non serve, abbiamo altri giocatori sui quali basare il gioco!siamo forti anche senza di lui!
Giugno 5th, 2007 alle 21:40
Troppi lento, e se attaccato perdeva spesso palla. Poi sono d’accordo che “i piedi” ce l’ha, ma quelli bravi hanno “i piedi”, non sono dei bradipi e perdono un terzo dei palloni che perde lui. Il 6 è giusto.
Giugno 5th, 2007 alle 22:13
Non ti preoccupare delle coliche ( ti ho intravisto 20 giorni fa in una clinica privata ) se ti affidi a loro risolvi i problemi, a me hanno distrutto un calcolo di 3 cm e senza operazione, sono molto bravi, devi tenere un pò duro e bere tanto, ma poi passa.
Auguroni
Giugno 5th, 2007 alle 23:19
non sarà che il giocatore in questione ha dato poche “soddisfazioni” agli pseudo-giornalisti di firenze? un piede come il suo (sinistro) si è visto assai raramente a firenze: non corre ma fa correre la palla come pochi.
Se ci capite di calcio allora scrivetene altrimenti… meglio scegliere altri argomenti.
Giugno 6th, 2007 alle 00:12
Oddio, questo “sei” striminzito mi sembra poco: sarà che posso vedere la Fiorentina solo in TV e che i movimenti senza palla li vedo in parte, ma se diamo 6 a Liverani che voto assegneresti a Pazienza ? Starei molto attento a perdere troppi giocatori d’esperienza (Toni, Liverani, Ufo, ecc.)tutti insieme, non vorrei che ci ritrovassimo a dicembre a piangere sull’immaturità di certi ragazzi. E comunque, Liverani sul piede ha il telecomando, vedi l’assist a Montolivo nell’ultima di campionato !
Giugno 6th, 2007 alle 07:03
Caro Zorro, non so se si è capito, ma io adoro Batman. E’ lui che, per motivi suoi, prova per me un po’ (sic!) d’insofferenza. Si fosse chiamato Superman io non lo avrei di certo sopportato, ma insomma la storia di Batman (quello dei fumetti della mia adolescenza) era la mia preferita. L’ho anche invitato a casa mia , ma ha rifiutato per motivi gastronomici, ma non sa che la mia pizza nel forno a legna è famosa più della sua batmobile!
Un abbraccio e scappo perchè ho i minuti contati.
David, buona guarigione. Guarda che i tifosi hanno ragione sull’ultima puntata di Golden gol. L’unico vispo eri te!!
Giugno 6th, 2007 alle 08:24
Vedi,David,Liverani qualche limite lo evidenzia, soprattutto in termini di reattività e resistenza fisica.Ma c’è un dato iconfutabile:con Liverani la squadra gira alla grande,perchè ha piedi buoni, senso della posizione ed in più una dote innata;una grande visione di gioco.
Giugno 6th, 2007 alle 12:49
Capita di essere in minoranza su un giudizio David, comunque io sono sempre stato del parere che ho scritto precedentemente. A me Liverani è piaciuto moltissimo.
Giugno 6th, 2007 alle 21:00
Caro Monicelli, il G è stato messo forzatamente in ferie dalla nuova proprietà di Radio Blu dal 4 giugno al 16 giugno. E questo senza neanche dargli la possibilità di comunicarlo per radio ai suoi ascoltatori…Fai te, un saluto
Giugno 6th, 2007 alle 22:39
Con Liverani uno scudetto non lo vinci (va spesso in crisi contro centrocampi di altissima qualita`) pero’ contro le squadre non di altissimo lvello le sue giocate valgono da sole il prezzo del biglietto.
Giugno 6th, 2007 alle 23:57
Basta dire Bigica, Said, Ariatti che subito Liverani appare come il fuoriclasse.
La naturale evoluzione di un reparto con una società seria.
Cediamo Liverani? Benissimo ma per qualcuno (Diarra?) più forte.
Nessuno incedibile (a parte Frey e Mutu) e con la voglia di migliorarsi sempre.
Questa è la società che piace a me.
Giugno 7th, 2007 alle 00:50
io personalmente lo stimo molto. ha avuto un inizio difficile e nelle ultime partite aveva un po’ di fiato corto ma per il resto è stato fortemente positivo. a mio parere è tra i pochi giocatori capaci di iniziare l’azione (di quelli, cioè, che si rimpiangono quando non ci sono perchè il pallone diventa preda dei lanci dei difensori o, comunque, ci mette un bel po’ per trovare la strada verso l’attacco). Da un regista difensivo (perchè liverani non è una mezzala, quando avevamo rui si incontravano sulla stessa mattonella uno in difesa e l’altro in mediana visto che il portoghese era un classico 10 come speriamo diventi il giovane montolivo) non si può pretendere di più…vista l’età, che è il vero tallone d’achille dell’ex laziale. il piedino è d’oro, l’intelligenza calcistica è forse ancor più che buona ma se si pensa in prospettiva…è vecchio per costruirci intorno qualcosa. peccato