Tutto regolare
E anche senza troppa fatica, mi verrebbe da dire, ma prima devo delle scuse per una mia mancanza.
Non ho infatti pensato di avvertire preventivamente che le partite casalinghe della Fiorentina in Europa Leagues non possono essere ripetute via internet, questo ha causato dei disagi ai tanti (pensavo in tutta sincerità che fossero meno) che ieri hanno provato a collegarsi in mille modi con Radio Blu e si sono trovati ad ascoltare musica.
Sulla partita non c’è molto da dire: abbiamo fatto il minimo per ottenere tre punti e dopo aver applaudito Borja, Gonzalo e Rossi, c’è da registrare l’ennesima partita anonima di Mati Fernandez.
E non parliamo per favore di progressi, perché contro avversari così modesti uno come lui dovrebbe fare la differenza e invece alla fine non ha neanche mai tirato in porta.
Male anche Joaquin, anche per lui vale lo stesso discorso: possibile che non sia riuscito neanche in un’azione importante, a parte la rete annullata per fuorigioco?
Oggi si rifiata e da domani si pensa a Bergamo.
Ragazzi a Mati ho dato 5,5, mica l’ho bocciato senza appello.
Poi può darsi che abbiate ragione voi, a me non è piaciuto e non è un fatto di simpatie, io dell’attuale Fiorentina non conosco nessuno tranne Pasqual, quindi per me Mati vale come Borja Valero, nel senso che si parte sempre da zero a zero.
Settembre 20th, 2013 alle 06:39
Su Joaquin direi di aspettare prima di giudicarlo, su Mati Fernandez sto iniziando a pensare che, purtroppo, sia stato sopravvalutato (tecnicamente) al momento dell’acquisto e che sia l’ora di provare Wolsky o Vecino al suo posto.
Per il resto direi soltanto un immenso Borja Valero che quando si accende è capace di illuminare l’intera collina di Fiesole.
Settembre 20th, 2013 alle 06:48
forse non c’entra nulla ma..
sono un fedele ascoltatore , di quelli che vedono la partita in televisione e “vorrebbero” sentire il commento x radio.
nonostante mi sintonizzi come da voi richiesto su sky hd spesso, troppo spesso il commento arriva prima delle immagini, mando regolarmente sms alla redazione che mi “cassa” con sara’ un problema della tua zona, ma dico immagini dal satellite che arrivano con 2 sec di ritardo nella stessa citta’??
ieri la partita di coppa ho dovuto ascoltarla con il sonoro dello stadio.
vi posso garantire senza paura di essere smentito che e’ sicuramente meglio un commento 1 sec dopo che prima.
questo e’ un problema che avevate anche l’ anno scorso.
possibile che nessuno “controlli” che il ritardo sia sincronizzato veramente con le immagini??
lo so’ che rompo le scatole ma ormai mi sono abituato ha sentire il tuo commento
RISPOSTA
Non rompi le scatole, anzi!
Noi sincronizziamo con le immagini sky HD che arrivano a Prato, è davvero un problema di ricezione del segnale video, credo.
Grazie della fiducia,
David
Settembre 20th, 2013 alle 06:50
Secondo me, la partita di Mati non e’ stata anonima; e’ in crescita.
willy
Settembre 20th, 2013 alle 06:51
Per una volta non sono d’accordo con i tuoi giudizi.
Mati l’ho visto bene, più propositivo del solito, più intraprendente. L’azione del terzo gol è sua, ha creato qualche problema agli avversari. Secondo me i mezzi li ha, ma gli manca quella cattiveria che lo farebbe essere un fuoriclasse. E questa caratteristica non si improvvisa: o la si ha, oppure no. Sono del parere che se riuscisse a fare almeno un gol acquisterebbe maggior sicurezza.
Joaquin non è ancora al 100%. Non sarà quel fenomeno che si credeva, ma non è nemmeno un bidone come qualcuno lo ha etichettato. Rispetto alla partita contro il Cagliari ha fatto di più, e di meglio.
Però vorrei sottolineare due aspetti positivi. Rossi è un grande giocatore: tecnica, cattiveria, ha tutto. Gioca, segna e fa segnare. E non dimentichiamoci che è stato fermo due anni, quando sarà al massimo farà ancora meglio.
Su Borja Valero invece ho finito gli aggettivi. Me ne è rimasto solo uno: immenso. Questo va trattenuto qua a vita, sia perché è un giocatore super, di quelli che fa sembrare facili anche le cose più difficili, sia perché come uomo è “normale”, e non come i giocatori montati che si vedono in giro.
Settembre 20th, 2013 alle 06:53
a dire il vero non un fenomeno ma poi non mi sembra propio scarso il buon Mati,deve semplicemente prendere sicurezza infatti molto meglio alla fine partita che all’inizio,mentre Joaquin continua a deludermi tantissimo.
Settembre 20th, 2013 alle 06:55
Ce ne siamo accorti, in saletta d’aspetto d’ospedale in emilia, avevamo fatto conto di sentirti con il cellulare, NIENTE.
l’importante è vincere, forza viola e forza la ns voce David.
Settembre 20th, 2013 alle 06:56
Male Joaquin, Mati ed Alonso. E non scordiamoci che si giocava contro l’Atletico Fanfulla… Vaia vaia…
La nostra partita è stata la peggiore di tutte quelle giocate in questa settimana di coppe.
Se si gioca così con la Bergamasca di Atalanto son dolori…
Settembre 20th, 2013 alle 07:06
son due giocatori bolliti altrimenti costavano 20 milioni non due
Settembre 20th, 2013 alle 07:07
A me Fernandez non mi è dispiaciuto. E’ tutto lì. Non è che ci possiamo aspettare di più. Meglio di tantissime altre volte però, tanto che nelle pagelle gli hanno dato tutti 6,5. Non mi aspetterei molto di più da lui.
Settembre 20th, 2013 alle 07:08
Come ho spesso detto abbiamo 4/5 grandi campioni, 7/8 buoni giocatori che compongono l’11 di base e una mandria di onesti pedatori, chi più chi meno, a fare da riserva, ma niente di eccezionale.
Di questo passo fra 10 anni avremo una squadra di 11 campioni, basta attendere.
Ma, nel momento della vittoria, non possiamo certo lamentarci di chi manca, anche se il Pacos de Ferreira equivale in Italia al Lumezzane.
Sono molto contento di vedere un Ryder Matos che è nato nella Fiorentina, è cresciuto nella Fiorentina e dopo un pò di esperienza in Brasile è tornato forte dei suoi mezzi.
Dirò un eresia forse, ma in questi due mesi che serviranno a far ritornare Gomez, lui sarà il vero puntero che a noi manca.
Rebic è un ragazzetto forte, ma un ragazzetto ed in Italia non ha mai fatto una partita.
Dirò di più… Gomez rientrerà e per contratto dovrà giocare, ma sono convinto che Matos sarà il migliore della pattuglia degli attaccanti da area che abbiamo.
Vi ricordo che questo ragazzo ha vinto una Coppa Italia Primavera, una Supercoppa ed ha fatto molti goal.
Ben ritrovato. Non ci manca più una punta (di riserva).
Settembre 20th, 2013 alle 07:17
Non concordo con il giudizio severo sui 2 giocatori, lo spagnolo ha corso molto, ha mostrato grande palleggio e segnato un goal molto bello(il fuorigioco era minimo e tale da non dare un vantaggio significativo sul difensore), il cileno ha dialogato con gli altri centrocampisti con grande tecnica ed è stato decisivo nel terzo goal di Giuseppe(Pepito non mi piace). Comunque sono opinioni. Alè Viola.
Settembre 20th, 2013 alle 07:17
Infatti. Nonostante qualche lusinghiero commento sui vari siti internet, penso anch’io che i due anelli deboli della squadra di ieri siano stati proprio loro due. Mati molto fumoso e spesso costretto ad acrobazie per non regalare il pallone agli avversari e Joaquin ormai solo l’ombra del giocatore che era stato un tempo. Forse anche non adatti al gioco della Fiorentina e quindi perennemente fuori ruolo. Comunque guardiamo al fatto positivo dell’ottimo risultato e ricordiamoci di Matos quando si tornerà in campo perchè il ragazzo ha buoni numeri.
Settembre 20th, 2013 alle 07:20
Ma come David… neanche una parola su Matos? Non è da te non sottolineare questi rari momenti di genuine ‘felicità’ calcistiche. Un ragazzo che esordisce e segna dopo pochi istanti, un prodotto del nostro vivaio, ne vivessimo di momenti così. Viva Matos!!! Viva il calcio.
Settembre 20th, 2013 alle 07:29
Mati ha fatto quello che gli ha chiesto Montella, e a me è piaciuto.
Joaquin mi piacerebbe sapere in quale ruolo si sente a suo agio, e forse anche Montella.
Settembre 20th, 2013 alle 07:30
Ieri sera ho visto per una mezzoretta , la Fiore che che mi piaceva.
Il resto è stato una partitella da precampionato,dove si sta attenti,primo: a non farsi male e secondo a correre il giusto ,visto che dopo tre giorni si gioca sul serio.
Su Mati non sono assolutamente d’accordo , perchè è stata una buona prestazione.
Penso che sia difficile brillare in un controcampo dove c’è un marziano con un nome quasi inpronunciabile ,come Borja Valero.
La palla dal controcampo in su deve essere sua e lui la gestisce,..e anche molto bene.
Non vi voglio annoiare oltre,saluti.
Bista
Settembre 20th, 2013 alle 07:31
Per me Mati è più forte di Pizarro se lo arretreranno un pò….
Continuo a pensare che è tra i più forti che abbiamo. Poi magari sbaglierò.
La partita di ieri non conta..
Settembre 20th, 2013 alle 07:33
Boh, sarà questione di punti di vista, a me ieri Mati Fernandez è piaciuto parecchio.
A Joaquin diamo ancora un po’di tempo, mi sembra un po’ nervoso e vuole strafare.
Settembre 20th, 2013 alle 07:34
Secondo me Mati NON ha fatto una partita…anonima. Anzi, è stato quel peperoncino in più che da sapore ad una pasta con scarso condimento. Certo, può fare di meglio e con più continuità. Ma lui c’è. Grandissimi Borja e Rossi. Rispetto a domenica,, molto meglio (e ci voleva poco!) Joaquin. E ora le due strisciate!
AVANTI VIOLAAAAAAA
Settembre 20th, 2013 alle 07:34
Ieri ero al franchi borja Valero dal vivo è impressionante
La nostra regia parte da dietro con gonza lo vero regista
Questi 2 sono i veri fuoriclasse, anche se gonza lo ogni tanto la combina
Mi piacerebbe parlare con Montella per chiedere gli cosa gli piace in Mato fernandez, che lui vede sempre come prima riserva di centrocampo
E il niente assoluto caracolla lento come una lumaca e non ho capito perché lo faccia giocare
Joachin ieri a giocato da punta ma non è il suo ruolo e confermo che sia poca cosa davvero, molto lento.
La squadra di ieri è roba da urlare secondo me è da b italiana ma forse anche meno
Settembre 20th, 2013 alle 07:37
ci sono rimasto male ieri sera quando ho sentito la musica e ho pensato: “ma lo saprà i Guetta che oggi si gioca?”:):)
su Joaquin, anch io sono dell’opinione di provare ad aspettare un altro pò ma su Mati non sono dello setsso parere. Spero di sbagliarmi ma non credo possa fare di meglio.
Settembre 20th, 2013 alle 07:37
Peccato non avere potuto vedere la partita con il commento di Radioblu.
joaquin è visibilmente in un ruolo non suo, alonso e mati…. importante era vincere poi si vedrà
Settembre 20th, 2013 alle 07:41
Forse ho visto un’altra partita, ma per me mati ha giocato molto bene.. Lo stesso Montella lo ha elogiato pubblicamente.. Poi che debba crescere ancora non c’è dubbio, ma ieri sera per me è stato fra i più positivi.
Settembre 20th, 2013 alle 07:41
ANCH’IO , DAVID, MI UNISCO AI MOLTI CHE NON REPUTANO MATI COMPLETAMENTE DA BUTTARE:MI Pare che abbia partecipato all’azione che ha determinato l’angolo che ha poi fatto segnare gonzalo eppoi qualche altra azione non male. la differenza non la farà mai però un giorcatore così può sempre servire. ciao
Settembre 20th, 2013 alle 07:42
Più che altro e’ anche il post partita . Babbee grazie delle info stato x spaccare il telefono sennò .
Settembre 20th, 2013 alle 07:44
Joaquin non vorrei fosse venuto a Firenze a svernare e a prendere gli ultimi bei soldoni della carriera….Vorrei essere smentito al più presto……
Mati che dire, eterna promessa, mai compiuta… anche se secondo me rende molto di più quando subentra, con le squadre stanche ed allungate…..
Settembre 20th, 2013 alle 07:47
Il Pacos in Italia faticherebbe in serie B. Ma bisognava vincere, possibilmente in modo ampio: missione compiuta, vecci, vecci, vecci.
Ieri Joaquin faceva tenerezza, perché si è impegnato tanto, ma a me sembra frenato, appesantito. Suda come se fosse dentro un hamam… Poi, sfiga, gli annullano anche un bel gol per un millimetro di fuorigioco. L’impressione ad oggi è che sia abbastanza bollito. Poi magari entra in forma e diventa un ira di dio. Speriamo, perché certi suoi dribbling puliti sono un incanto. Riuscisse anche a fare il resto…
Mati, Mati. La profezia di Antonello mi risuona nelle orecchie. E’ bellino. Ma leggero come l’aria di San Cassiano in Val Badia. Emerge sempre quando il gioco perde intensità. Nell’ultimo quarto d’ora sembrava un giocatorone. Ma prima?
Infine, lodi lodi al ragazzino che entra e la butta dentro. Ora, il Generale si spertica in ottimismo. Io francamente non lo so. Però buona la prima, intanto. Abile e arruolato.
Testa a Berghem. Giocherà Rebic? Io dico di no.
Settembre 20th, 2013 alle 07:48
Matos a parte (Bakic non è giudicabile) i nuovi innesti hanno molto deluso.
Joaquin corre tanto, troppo e combina proprio poco. Probabilmente è stato impiegato in un ruolo non suo, ma mi aspettavo di più. Almeno un po’ di tecnica mostrata nel dribbling o l’occhio al passaggio smarcante… niente. E’ stato anche punito dal destino con il velocissimo goal del sostituto.
Alonso mi ha fatto un impressione migliore di Joaquin, ma anche con lui siamo lontani dalla prestazione lustra occhi. E’ più difensore che attaccante e sembra ancora non possedere il cross velenoso dal fondo.
Matias ha fatto malino nel primo tempo, ma poi (dopo l’ingresso di Aquilani) con lo spostamento a trequartista mi è piaciuto. Certo non ha mostrato i numeri da campione, ma l’ho visto più sicuro e propositivo.
Comunque abbiamo giocato male per 60′ ed abbiamo vinto 3-0. Che si vuole di più?
Settembre 20th, 2013 alle 07:49
male Joaquin è vero, ma credo che non abbia ancora trovato la giusta posizione in campo.
discreto Mati e qui sono in aperto disaccordo con te, dimentichi che abbiamo giocato (giustamente) a ritmi bassissimi e che non era proprio necessario che un interno di centrocampo si sbattesse per il gol. io l’ho apprezzato perché ha smesso di voler fare le giocate e sul terzo gol ha dimostrato concretezza e visione di gioco.
bene per essere così giovane anche Alonso. e ti dirò, pensavo Bakic fosse una pippa clamorosa ma in tutti gli spezzoni che gli ho visto fare non mi è mai dispiaciuto.
Matos bel gol ma andiamoci piano.
Settembre 20th, 2013 alle 07:50
Ah, dimenticavo di menzionare il colpo di biliardo di Rossi. Un cecchino. Se te lo trovi a 20 metri e ha qualche secondo di tempo per mirare non ce n’è.
Settembre 20th, 2013 alle 07:55
Gran Premio posso darti un suggerimento da amico?
Ci son i gran premi di trotto e di galoppo: potresti darti all’ippica, faresti meglio figura.
Settembre 20th, 2013 alle 07:58
Ma David, Mati era fuori ruolo (come Gioacchino) solo che lui si è dato da fare anche in copertura (e ha fatto solo una mezza rabona all’88°… cosa da apprezzare) mentre Gioacchino, sarò stato distratto io, ma non ne salta uno a pagarlo. Dato che, mi pare, fosse stato preso perchè salta l’uomo e mette delle gran palle in mezzo, forse non è così in linea con le attese.
Settembre 20th, 2013 alle 08:02
Joaquin è completamente fuori condizione. Non inserito nei movimenti della squadra. Gioca troppo poco per essere in grado di farsi vedere. Non è un giocatore da apparizione, è uno che deve giocare costantemente per entrare in partita.
Mati è stato molto fumoso, anche a me non è piaciuto molto. Sono un suo estimatore, allo sporting era davvero fenomenale. Lui è uno che ama giocare in verticale, ma ora finisce sempre per non saltare l’avversario. Arriva al dunque e si ferma, si gira e serve il pallone in orizzontale.
Mi piace sottolineare il gol di Rossi: Stop e tiro da scuola calcio e l’assist di Aquilani, che dimostra che a fare l’ultimo passaggio, che è la cosa più difficile del calcio, è uno dei migliori.
Contentissimo per Matos. Finalmente si vede un giovane che fa gol. Speriamo non sia un fuoco di paglia perchè anche Babacar aveva segnato (al Genoa se non ricordo male) e pure Di Carmine aveva fatto una buona prova, guadagnando anche un rigore mi pare, all’esordio. Ora occhio all’Atalanta, che è altra cosa rispetto al Pacos.
Settembre 20th, 2013 alle 08:04
Ho notato che Mati ha fatto un ruolo di ‘cucitore’, oscuro, ma prezioso. Ha perso un paio di palloni, ne ha recuperati altrettanti. A Montella, sue dichiarazioni, è piaciuto. Mi aspettavo anch’io molto di piú, ma non lo si puó pretendere in quel ruolo…
Settembre 20th, 2013 alle 08:06
Un tre a zero al S.Marino di turno e’ tutto regolare e serve a mitigare un primo tempo da incubo.Se dobbiamo pensare in grande,per le prossime due trasferte occorre trovare altre soluzioni perche’ a Bergamo e Milano il rischio di una asfaltata e goleada e’ alto.Nella rosa abbiamo diversi giocatori che non sono all’altezza per una squadra di vertice.Siamo in piena emergenza,e’ giusto provare ma non insistere su elementi avulsi dal gioco e dagli schemi.
Settembre 20th, 2013 alle 08:06
Molto peggio Alonso di Joaquìn che, a mio avviso, qualcosa nel secondo tempo ha provato a fare segnando tra l’altro un gol di pregevole fattura (peccato per il fuorigioco, ma il gesto tecnico c’è stato e si è visto!). Va detto però che nel primo tempo la squadra ha girato pochissimo, quel tanto che è bastato per creare due-tre azioni che portassero al gol di Gonzalo e nulla più? Gioco peggiore rispetto l’anno scorso? La squadra ancora non gira? Ci siamo indeboliti? Mi piace di più pensare (e sono sicuro che sia così) che molti giocatori hanno voluto giocare senza sforzi per non dover patire la stanchezza domenica a Bergamo. Insomma 3 gol, 3 punti a sforzo zero. Mati deve essere più cinico perché i mezzi li ha. Ha corsa, ha dribbling, ha il tiro potente ma si perde spesso in un bicchiere d’acqua. Deve imparare a capire quando passare il pallone e quando fare la giocata, perché ieri l’ho visto fare tanti recuperi, tanti dribbling ma poi sbaglia puntualmente il passaggio finale. Buono anche Bakic, mi è dispiaciuto non vedere Wolski (ma non ricordo se è in lista UEFA o no). Un peccato.
Settembre 20th, 2013 alle 08:11
Joaquin ha rallentato molto la squadra,a mio parere deve ritrovare la forma e un ruolo giusto.Mati mi e’ piaciuto piu’ delle altre volte.Ma la cosa che mi ha illuminato di piu’ e’ il fatto che finalmente abbiamo ritrovato un nuovo FENOMENO: il nostro GIUSEPPE, grandeeeeeeeeeeeee!!!!!! . Annusa la porta come nessun altro,mamma mia che giocatore e non e’ ancora al 100%. Figuriamoci quando avra’ ripreso tutta la sua forma fisica. Altra nota bellissima lo stupendo gol di Matos,mi e’ sempre piaciuto questo ragazzo fin da quando era in Primavera,ha fatto la sua bella esperienza in Brasile e ora rieccolo,bene ha fatto Montella a volerlo trattenere,era in procinto di andare a Siena,questo ragazzo ci dara’ delle gioie,specialmente ora che manca Gomez. E come non spendere delle parole per lui????? Lo voglio capitano per il dopo Pasqual: BORJA VALERO,guai a chi ha idea di portarcelo via,questo e’ fatto e stampato per stare a vita a Firenze,giocatore unico e immenso,anche perche’ e’ semplice come uno di noi.VIVA VIOLA.
Settembre 20th, 2013 alle 08:14
troppo severo con mati. secondo me ha fatto un’ottima partita, almeno da 6.5. sicuramente non peggio di pizarro o ambrosini. non capisco l’accanimento tuo contro questo giocatore che quando gioca fa sempre il suo, corre, si danna e recupera anche molti palloni.
Settembre 20th, 2013 alle 08:16
Abbiamo vinto ed è già tanto, con i tempi che corrono.
Il gioco della Fiorentina è aggrappato alla dorsale Rossi, Borja, Gonzalo; mi chiedo ancora come abbia fatto Borja a venire a Firenze.
Mi dispiace molto per la scarsa prestazione delle seconde line: prima di bocciare definitivamente Joaquin mi piacerebbe vederlo nel suo ruolo di ala destra ma se questo non si mette a correre lo tagliano già a gennaio.
Alonso sembrava frenato e mi pare uno un po’ troppo grosso per fare il terzino o l’ala sinistra.
Bravo il ragazzino recordman, da rivedere.
Incrociamo le dita per Bergamo.
Settembre 20th, 2013 alle 08:18
Mati è forte, mi ricorda il Ljajic di due anni fa e non credo abbia giocato male ma vedo nei suoi confronti come in quelli di Roncaglia, troppa prevenzione e severità nei giudizi.
Joaquin mi lascia forti dubbi e per me può giocare solo in appoggio a una punta, non esterno
Settembre 20th, 2013 alle 08:18
Buongiorno David, non son daccordo, ieri sera Mati ha giocato una buona partita. Le volte in cui ha giocato ha sempre provocato ammonizioni agli avversari e cercato di andare in verticale. I mezzi tecnici li ha, matirabone a parte, e come altri penso che impostato da regista potrebbe essere una sorpresa. Caratterialmente non lo conosco…
Settembre 20th, 2013 alle 08:19
Caro David, anche a me comincia a venire il dubbio che i rincalzi non siano neanche lontanamente all’altezza dei titolari ed ora con gli infortuni di Gomez e Cuadrado il problema sta venendo inevitabilmente fuori !!
La partita di ierisera non fa testo, tanto era la differenza di caratura tecnica tra le due squadre, però i “rincalzi”, in una dello poche facili occasioni loro concesse, hanno fallito !!
Se i vari Mati e Joaquin non riescono ad emergere neppure giocando contro una squadra di “pellegrini”, la cosa è preoccupante e Montella deve prenderne atto !!
Se si va a avanti in coppa, a gennaio occorrerà mettere mano al portafogli e prendere dei sostituti dei sostituti, altrimenti sono dolori !!
Settembre 20th, 2013 alle 08:22
Mati ieri ha fatto una buonissima partita. Ha fatto l’Aquilani per buona parte della gara, ha ricoperto tutto il campo, recuperato palloni, non ne ha perso UNO, e sul terzo gol ha fatto qualcosa di straordinario: 3 uomini adesso e serve Aquilani, che di prima fornisce l’assist a Rossi. Ormai tanti l’hanno preso di mira e non guardano neanche più come gioca.
Settembre 20th, 2013 alle 08:22
Su Mati comincio ad essere seriamente dubbioso, mentre Joaquin mi pare ancora molto legnoso e forse fuori ruolo.
Bravissimo Matos il suo entusiasmo potrà essere utile.
Lo ripeto da luglio quest’anno bisogna avere calma molta calma. Ma ci divertiremo molto!!!!
Settembre 20th, 2013 alle 08:23
@Enrico C.
Posso darti un consiglio…. Non dare consigli!
E, di grazia, potrei sapere cosa avrei detto di tanto immondo?
Non è forse vero che i “nuovi” non avanzano, che si giocava contro degli scalzignudi e che se si gioca così contro l’Atalanta si finisce per sudare sette camice come col Cagliari?
Ti ricordo che quello “intraprendente ma che, poerino, bisognerebbe che pigliasse fiducia” ha la veneranda età di 27 anni e guadagna 1 MILIONE DI EURO L’ANNO…. No du lire…
Sarebbe “carino da parte sua”, sempre che ugni faccia troppa fatiha, farci vedere qualcosa anche con delle squadre che non siano di quintordine.
Settembre 20th, 2013 alle 08:26
vedi com’è strano il calcio, a me mati è piaciuto. ragazzi, dopo tanti anni che si guardano le partite si vede subito quando uno è un giocatore di un certo livello, e lui si vede che lo è. a volte si perde, ma ieri ha giocato bene. joaquin credevo fosse meglio, peccato per il bel gol annullato. bene matos, gonzalo di un altro pianeta insieme a rossi e a borja che con quello stop di sinistro sull’azione del gol mi ha lasciato davvero di stucco.
p.s. volevo far notare allo zen che matos è più giovane del pischello rebic.
o se s’aspettasse un po prima di segare i giocatori non sarebbe meglio? io non l’ho mai visto giocare rebic, puo darsi che sia veramente un pischellino buono per la primavera, ma anche pogba è del 93 mi sembra..
Settembre 20th, 2013 alle 08:26
Missione compiuta, partita gestita alla grande, con alcune perle tipo il goal del nuovo fenomeno e le immense prestazioni di Gonzalo e Borja.
Domenica è una partitaccia, non credo a Rebic dal primo minuto e sono molto preoccupato dall’assenza del Pek, vera anima tattica di questa squadra.
Se Ilicic recupera dall’infortunio andrà dentro lui dall’inizio per poi fare il cambio opportuno in base all’andamento del match.
Una cosa è certa, questi ragazzi ci sono con la testa, s’impegnano e lottano per i nostri colori.
Credo che molti, moltissimi meriti di questo vadano principalmente a Montella, autentico leader e trascinatore della nostra magica Viola.
Forza mister, siamo tutti con te ed un immenso grazie a chi ti ha voluto e confermato alla nostra guida.
Nota di colore “fiesolano”: il coro “il fenomeno” fatto a Rossi è un’investitura azzeccatissima, come al solito la Fiesole “è avanti” 1000 chilometri dalla fetta di tifo bubone e rompic…ni che purtroppo esiste.
Settembre 20th, 2013 alle 08:28
Anch’io mi aspetto di più da Mati ma ieri è stato più utile del solito e Joaquin bisogna vederlo più avanti , ieri per lunghi tratti non abbiamo giocato bene con una squadra molto scarsa ma va bene così.
Settembre 20th, 2013 alle 08:29
lasciate stare gran premio, è un “grande intenditore”, magari un po “anti della valle”, però è sempre positivo e non si augura mai che la fiorentina non vinca.
p.s. + vero, i portoghesi erano pochino ma il psv ha perso in casa 2 a 0 da una squadra tipo quella. le partite le devi sempre giocare.
Settembre 20th, 2013 alle 08:32
E’ stato un allenamento, niente di più. Vedo però come sempre commenti esagerati. Joaquin e Alonso non possono già essere giudicati dopo due partite, vengono da altri campionati. Abbiamo dato tre anni di tempo a Ljajic (peraltro infamandolo per 2 anni e mezzo) vogliamo dare 6 mesi a loro?
Su Mati concordo abbastanza; ho paura che la cattiveria sia il suo limite.
Generale, la nostra è la peggior partita del turno di coppa??? Ma il Milan secondo te ha giocato meglio di noi? Vien via dai! La Lazio ieri sera ha dato spettacolo? Napoli e Juve son più forti soprattutto senza Gomez e Cuadrado, punto. Borja fantastico, il suo stop sull’azione del secondo gol è da proiettare nelle scuole, neanche con le mani avrebbe potuto far meglio. Bene Matos, credo ci darà delle soddisfazioni. Rossi Top Player, Tevez se lo mette nel taschino per me.
Settembre 20th, 2013 alle 08:32
Io penso che il problema sia che siamo abituati a vedere la Fiorentina dell’anno scorso e questa ancora non c’è.
Ancora non giriamo come l’anno passato, ma sarà questione di tempo.
Tempo fa dissi che uno degli acquisti migliori sarebbe stato Joaquin, è per questo che mi spiace vederlo in queste condizioni.
A scusante possiamo dire che comunque si impegna come un ragazzino all’esordio e che non è facile comunque eccellere in una squadra che non è ancora quadrata (o cuadrata), però mi aspettavo di più.
Ma non gli farò mancare la mia fiducia, ieri giocava anche in un ruolo non suo.
Alonso l’ho visto molto migliorato rispetto alle ultime uscite, all’inizio mi aveva deluso, aspettiamo anche lui.
Mati, non so che dire, a me piace moltissimo, però è giusto dire che se non prende in mano la squadra contro questi avversari quando lo potrebbe fare? Con la tecnica che ha potrebbe fare sfraceli, è questo che fa rabbia.
Cmq, abbiamo vinto e nel secondo tempo giocato bene. Ottima iniezione di fiducia.
zachini
Settembre 20th, 2013 alle 08:34
D’accordo su Joaquin (anche se il suo ruolo non è la II punta) assolutamente NON d’accordo su Mati, che mi sembra in evidente crescita. Forza Viola
Settembre 20th, 2013 alle 08:35
A me la Viola non è piaciuta affatto. Sia domenica scorsa che ieri sera, ho visto una squadra che a quella dello scorso anno non le affibbia nemmeno uno scarpino. Nei campetti di periferia si vedono squadrette meglio organizzate. Sia Domenica che in coppa, pare che Montella abbia detto ai giocatori: andate in campo e fate quello che vi pare. Almeno Gesù disse: andate e portate la buona novella. Invece la Fiorentina ha portato solo confusione. Rossi pare uno strumento di qualità innnestato in un complesso sfasato in cui anche altri “pezzi” di buona marca girano a vuoto.
Gli arbitri e gli infortuni hanno fatto la loro parte, è vero, ma al di là di questo, il gioco offerto dalla Fiorentina non è proprio quello che ci aspettavamo. Spero che Montella riveda un po’ le cose, perché altre partite come quelle appena passate farebbero sfumare tutte le ambizioni che hanno riempito la nostra estate.
Settembre 20th, 2013 alle 08:39
Abbiamo fatto un bruttissimo primo tempo la ripresa é andata meglio con i cambi.Mati-fernandez é inconclusivo.Joaquin pero’ mi pare in lenta ripresa.Per me rimane un buon giocatore.Siamo pazienti.Immensi Borja e Rossi .per ora pero non siamo la squadra spumeggiante dello scorso anno.Piu che Gomez, pesa l’assenza di Cuadrado .
Settembre 20th, 2013 alle 08:40
Ieri l’importante era:
1) vincere,
2) non avere infortuni,
3) rischiare il meno possibile e spendere meno energie possibile.
Se si guardano gli obbiettivi sono stati raggiunti tutti e 3 senza problemi, quindi la serata è andata bene, certo mi sarebbe piaciuto vedere una Fiorentina migliore, magari simile a quella dello scorso anno, ma ormai è chiaro a tutti che non ci sarà più il gioco dell’anno scorso, penso sia stata una scelta precisa, meno spettacolo più cinismo.
Lo schema di ieri è quello ideale per la squadra, più copertura ed equilibrio.
Per quanto riguarda i singoli secondo me:
Mati non male ma anche non bene, da l’impressione di essere più di quello che sembra essere, ma non esplode, gli manca forse un po di velocità perchè tecnicamente non è inferiore a nessuno. Montella ci conta è palese, lo fa giocare appena può,
Jaquin diamogli ancora tempo ma non penso possa fare la differenza, è quello per cui è stato preso, buon rincalzo,
Valero Rodriguez Rossi fuori categoria.
Una sensazione che ho, magari sbagliata:
Neto ottimo tra i pali non esce nenache a pagarlo oro negli angoli e nei cross, e quando lo fa accenna e poi ci ripensa, creando scompiglio; nell’area piccola i palloni devono essere i suoi, non abbiamo grandi colpitori soprattutto quando manca Savic, è un rischio ogni volta.
Settembre 20th, 2013 alle 08:40
Con tutto il rispetto, il vero tifoso come te David, a volte è poco obbiettivo.
Mati Fernandez ha iniziato per l’ennesima volta la partita in un ruolo non suo, dove ci ostiniamo a farlo giocare, quando è stato messo traquartista ha giocato.
Il terzo gol è merito suo, l’azione l’ha innescata lui.
Poi se vogliamo dire che non è il Kakà degli anni migliori, siamo d’accordo, ma non mi pare che Fernandez abbia mai vinto scudetti e champions a calo, forse ci aspettiamo troppo da lui.
Secondo me ha fatto una partita dignitosa!!!
Settembre 20th, 2013 alle 08:42
Oh David,
senza offesa ma il 6.5 a Borja che gli hai dato sul Corriere mi sembra riduttivo….solo per lo stop che ha fatto sul lancio di Gonzalo da 50metri, in occasione del gol di Matos, si meritava 8…
Forza VIOLA!!!
Settembre 20th, 2013 alle 08:42
Caro David mi sa che in tanti abbiamo visto una partita diversa, visto che i giudizi su Mati Fernandez sono stati unanimemente positivi. Purtroppo anche Tu, come molti tuoi colleghi, hai il difetto di avere una sorta di partito preso nei confronti d alcuni giocatori che comunque bocciate sempre. Chi lo fa con Mati, chi con Neto a prescindere (e qui si rischia il tafazzismo) chi addirittura con Aquilani (e qui ci vuole davvero tanto coraggio). Niente di male: nessuno è perfetto. Forza Viola!
Settembre 20th, 2013 alle 08:44
Mati e joaquin non mi sono dispiaciuti, sono fiducioso che daranno il loro contributo!
Settembre 20th, 2013 alle 08:44
A me ieri sera è piaciuto molto Alonso!
E’ vero, l’avversario era modesto, ma io lo metterei comunque nel gruppo dei migliori insieme a Gonzalone, Rossi, Borja e ovviamente Matos!
Per quanto riguarda Mati, secondo me ha fatto una buona partita, ha fatto qualche bella giocata anche se effettivamente da un giocatore del suo potenziale ci si aspetta molto di più!
Ciao e Forza Viola!
Settembre 20th, 2013 alle 08:49
Non sono d’accordo sul giudizio espresso per Mati e Joaquin: lavoro oscuro ma importante di tutti e due e poi, per Joaquin diamogli tempo, ha bisogno di giocare, capire ed integrarsi.
Se lo tranci così di netto è già un giocatore perso.
Settembre 20th, 2013 alle 08:54
nn sono d’accordo su mati e joaquin. joaquin si è impegnato molto in un ruolo non suo, aveva fatto un gran gol in fuorigioco di 20cm. secondo me non è ancora in condizione e quando lo sarà e giocherà nel suo ruolo sarà determinante.
Mati rende sempre fluida l’azione, aiuta molto nel possesso palla e dà sempre idea di gran qualità. Deve avere più coraggio e più personalità ma se c’è lui in mancanza di valero o aquilani son tranquillo.
l’unica cosa generale che vedo è grande pesantezza nelle gambe. sbagliamo molti passaggi, stop, controlli di palla come se fossimo alla prima settimana di preparazione. è come se giocassimo sul campo bagnato mente gli altri su quello asciutto.
spero sia una cosa smaltibile in poco tempo e che porti vantaggi a lungo andare!
Settembre 20th, 2013 alle 08:54
Allora, caro Intenditore di Gran Premi, ti fornisco un altro consiglio, aggratis: vediti la partita di quella squadra a strisce di Torino, contro il Copenhagen. Leggiti la formazione che ha schierato, e guarda il risultato finale. Hai letto tutto? Bravo. Il Copenhagen, sulla carta, vale un po’ di più dei portoghesi, ma quell’altra squadra che non nomino aveva la migliore formazione e i più forti giocatori in campo. E manca poco se ne torna a casa con zero gol fatti, anche se con dodici azioni da gol, che però non danno punti.
Allora i brocchi sono anche loro, no? Hanno giocato contro gli Ignudiconlescarpe, ma non li hanno asfaltati, giusto? Anche loro andranno in difficoltà con la bergamasca calcio, no?
Settembre 20th, 2013 alle 08:56
Intervengo per difendere il mio pupillo Mati. PEr me era da 7. Considerando il modesto valore degli avversari 6,5
Settembre 20th, 2013 alle 08:57
Il Problema è uno solo:
domenica contro Atalanta si gioca senza Pizarro. Quindi più o meno la squadra di ieri senza Pizarro, con Aquilani dall’inizio: la vedo dura.
Senza contare che davanti accanto a Rossi le alternative sono: il Joaquin di ieri, Rebic (20 anni esordiente), Iakovenko (bho..cmq fuori ruolo), Mati Fernandez dietro all’unica punta, Ilicic (che non si sa cosa ha e come sta).
Comunque panchina corta, con solo ragazzi semi esordienti, x domenica, per cambiare passo.
Mi preoccupa Bergamo.
Speriamo bene.
Settembre 20th, 2013 alle 08:57
Mati ha giocato bene.
Settembre 20th, 2013 alle 08:58
@marco-san
E se invece si cominciasse a non ascoltare, are i rosiconi come te che non perdono occasione per dare addoaso a quelli che non la pensano come loro?
E quello c’ha dieci nick… E quello gufa… E quell’altro buba..
Ti ho già scritto in un altro messaggio quello che è evidente.
Siamo in molti a pensare che manca gioco e che molti di quelli che tra mille fanfare sono arrivati già vincitori siano “normalissimi” piedi rubati alla viticoltura. Che possono dare una mano certo. Ma che non servono a farci fare il famoso salto di qualità.
E che i SORDI li pigliano già da tre mesi…. Tanti, tutti, maledetti e subito! No tra qualche mese e se li sapremo attendere.
Ma che te lo dico a fare! Te sei di quelli che ancora aspetta Mati..
Settembre 20th, 2013 alle 08:59
Visto la pochezza delle squadre di questo girone di EL, non sarebbe il caso di buttare dentro qualche giovane (dall’inizio), tipo BAKIC e VECINO?
Che ne pensate?
Settembre 20th, 2013 alle 09:00
Per me ieri Mati ha giocato una buona partita. Se ci aspettiamo che salti tre uomini e faccia gol tutte le volte è chiaro che lo abbiamo sopravvalutato.
La tecnica c’è, gioca sempre bene e anche ieri é stato importante nella costruzione del terzo gol. Anche a Genova fece vedere buoni spunti procurandosi il rigore per il secondo goal di Gomez.
Sicuramente manca di personalità e per le doti tecniche vorremmo vedere di più ma per me rimane un ottimo cambio per dare fiato ad Aquilani e Borca.
Settembre 20th, 2013 alle 09:03
Sempre a cercare il pelo nell’uovo…Mati ha fatto una discreta partita, compresa l’azione che ha portato al calcio d’angolo del primo gol e quella del terzo gol. E’ un discreto palleggiatore che in rosa ci sta bene, senza essere un titolare fisso. Inutile aspettare che diventi un fenomeno, il giocatore è questo…Joaquin mi ricorda molto il Mijatovic di Firenze, però proviamo ad avere un po’ di pazienza, sento già un mugugnio allo stadio che non mi piace.
Settembre 20th, 2013 alle 09:03
Non sono d’accordo su Mati, mi sembra abbia fatto abbastanza bene: sei l’unico infatti che gli ha dato 5 in pagella sul Corriere Fiorentino; Gazzetta, nazione e Stadio gli danno 6,5 e Repubblica 6.
Si è dato da fare ha tenuto palla, ha fatto il suo è entrato nell’azione di 2 gol…insomma sì, 6+/6,5.
Settembre 20th, 2013 alle 09:03
joaquin ieri ha giocato in un ruolo non suo,ha qualita’(vedi il tiro sul gol annullato dove in rosa l’unico capace a fare quel gesto tecnico sarebbe stato rossi)ma non c’e’ con la testa e penso che Montella riuscira’ a plasmarlo.Mati non mi convince,mi sembra troppo molle e mai e ribadisco mai incisivo.Non capisco cosa si aspetta a far giocare Wolsky che a me piace tantissimo.La nota più bella di ieri e’ Matos veloce e in grado di dare profondita’,ma bisognera’ vederlo in campionato dove onestamente ci sono difese piu’ forti
Settembre 20th, 2013 alle 09:03
Speriamo in bene per Bergamo. Piccola critica per la radiocronaca di ieri sera: prima di criticare Borja contate fino a 10 e poi lasciate perdere
Settembre 20th, 2013 alle 09:04
… e Bakic ci darà delle soddisfazioni.
Settembre 20th, 2013 alle 09:05
Mati è forte…
Dev’essere tanto timido quel ragazzo e trova difficoltà nell’inserimento.
Comunque torniamo a giocare con il 4-3-3…
Joaquin è un esterno dx d’attacco…non può giocare esterno nel 3-5-2 non ha gamba..
Settembre 20th, 2013 alle 09:06
Allora, dunque, mumble mumble.
Si dovrebbe tener conto che si gioca ogni tre giorni e che di settimane così ne avremo tre di seguito.
A me è parso evidente che giocare sotto ritmo fosse un’indicazione di Montella, per non disperdere troppe energie, a questa maniera, però, è più difficile essere spettacolari.
Ma vi ricordate con Prandelli? Campionato, coppa, e al ritorno in campionato si perdeva regolarmente per mancanza di fiato.
Joaquin credo che manchi della giusta forma, non mi è piaciuto un granchè, ma non è nemmeno da bocciare, bisognerà aspettarlo un po’, come va fatto per i tutti i nuovi, ancora in fase d’ambientamento, siamo a settembre caspita!
Mati è così, a me piace vederlo giocare, ma a volte eccede nel possesso palla; non so, potrebbe essere davvero il futuro Pek?
Una prece per Gran Premio: si può essere o no d’accordo con quello che dici, tutto è opinabile, c’è persino chi dice peggio, quello che urta dei discorsi è il tono.
Con la spocchia, alla Bettega per intendersi, se a te piace così con aspettarti che ti rispondano con il miele in bocca.
Alè Viola.
Settembre 20th, 2013 alle 09:06
E Joaquin nn può nemmeno giocare di punta nel 3-5-2!!
Settembre 20th, 2013 alle 09:18
atalanta e inter fuori casa ci diranno molto sulle nostre ambizioni e possibilita’
Settembre 20th, 2013 alle 09:19
Ma tutto sto livore ieri sera contro Mati? Rispetto all’anno scorso cent’ori! Ieri ha giocato e dialogato bene con Borja (fenomeno!), niente da dire. Il terzo gol di Beppino (un grande) è merito di entrambi. Joaquin è evidentemente fuori forma, ma se ieri il gol era valido si ragionava di altre cose… Credo che debba solo trovare la condizione, ci sta.
cmq vedo un pessimismo generale che mi irrita… S’è fatto male Mario è vero (ma l’anno scorso un ci s’aveva quindi niente allarmismi), si gioca peggio dell’anno scorso è vero (ma secondo me è solo questione di tempo e di prendere il ritmo)… s’è perso solo col grasshoppers finora (e si sa tutti xché)… insomma… CALMA E GESSO!!!!!!!!! e forza viola.
Settembre 20th, 2013 alle 09:20
L’avversario era modesto, per non dire scarso (Bebè è stato semplicemente raccapricciante!), e noi dovevamo approfittarne per fare tutte le prove del caso, visto il numero di new entry in campo.
Non appena abbiamo fatto uscire Ambrosini per Aquilani si è vivacizzato il centrocampo ed abbiamo cominciato a divertirci.
Mati ha, come al solito, visto il momento più alto della sua partita nell’esecuzione dell’ennesima, inutile, mati-rabona.
Joaquin corre corre ma combina ben poco.
Non so perché ma vedendoli giocare ho l’impressione che non stiano occupando il ruolo che gli compete.
Gli altri bene così anche se, ripeto, il livello degli avversari era bassino.
Speriamo che Matos tragga il massimo dello stimolo dal gol sotto la Fiesole al debutto..ne abbiamo bisogno.
Settembre 20th, 2013 alle 09:25
Joaquin riesce a far rimpiangere il compassato El Hamdaoui, in quanto ad efficacia offensiva. Bene che vada, per ora, in un ipotetico scambio siamo alla pari. Mati Fernandez come interno di centrocampo paga il confronto con i titolari del ruolo cui siamo abituati: con Borja e Aquilani non c’è paragone. E’ anche vero che la situazione è reciproca se spostiamo il paragone da lui a Wolski, Vecino (?) e Bakic: meglio Mati, più concreto. Per cui, mangiare la minestra…
Alonso maluccio piuttosto: tra lui e Pasqual pare di vedere la differenza tra Maicon e Comotto! Bah, vedremo. Per ora i risultati ci sono e non è poco per come siamo messi.
Settembre 20th, 2013 alle 09:28
ma come quindi tutte le partite in casa della viola mi tocca guardare rojadirecta???non si puo fare niente??
stano pio..a un minuto dall inizio e sparito tutto e le venuto fuori i classici di radio blu…pensavo di essere rimbanbito .ho chiamato in italia a casa e mi dicevano cheera tutto regolare…poi…ho capito…ma ti giuro e stato come stare 90 minuti al buio…
Settembre 20th, 2013 alle 09:29
Dopo Borja e Pepito, Mati è stato il migliore ieri…non sarà un fenomeno, ma almeno quando gioca bene …..
Settembre 20th, 2013 alle 09:31
Le vittorie aiutano a vincere e attenuano la stanchezza, quindi bene così!!
Non sono d’accordo con te David su Mati Fernandez xò. Certo non ha fatto una gran partita, considerando le sue “potenzialità” ancora inespresse, ma ha corso si è battuto e l’azione del terzo gol è nata da una sua iniziativa, una bel uno due con Borja in verticale…
Quindi, a mio modesto giudizio, non dovrebbe esser giudicata così duramente la prova di Mati Fernandez.
P.S. L’anno scorso, Jovetic x molte partite non ha mai tirato in porta, ma veniva premiato con un “6” solo perchè correva e si batteva…
Settembre 20th, 2013 alle 09:32
Premetto che il primo tempo l’ho guardato di sfuggita dal pc mentre lavoravo, ma per quanto visto su Mati non sarei così negativo, ricordando che il terzo goal nasce da una sua azione personale ed un passaggio smarcante ad Aquilani che poi libera a sua volta Rossi.
Certo, dai filmati visti prima del suo arrivo a Firenze mi aspettavo un funambolo imprendibile e così non è stato e stiamo ancora aspettando qualcosa di simile.
Su Joaquin, premesso che non lo conoscevo affatto, prima di dare un giudizio negativo, vorrei vederlo giocare qualche volta in più e possibilmente nel suo ruolo che non è certamente né prima né seconda punta, né un crac.
Casomai la domanda è: nel suo ruolo ci serviva?
Lucky
Settembre 20th, 2013 alle 09:37
Magari sembra che ce l’abbia con lui, ma come già espresso in passato per me Mati non ha le caratteristiche fisiche-tecnico-tattiche per giocare in Italia. Non discuto la tecnica individuale, ma appena c’è da correre e darsi da fare lui sparisce. Inoltre non ha l’intuito per il lancio smarcante o il passaggio filtrante, non è particolarmente dotato nel tiro da fuori, insomma secondo me non è nè carne nè pesce.
Forse può essere utile quando c’è da fare possesso palla, fermo restando che con arbitraggi “all’inglese”, leggerino com’è rischierebbe di perdere palloni ad ogni contrasto senza prendere punizione.
Menomale che si è preso il vecchietto Ambrosini, che di sicuro è più grezzo tecnicamente ma in quanto a sagacia tattica è probabilmente il migliore dei nostri.
Filippo da Prao
Settembre 20th, 2013 alle 09:39
Io penso che non ci sia nulla di male ad ammettere, oltre alle tante cose buone fatte in sede di calciomercato, che in due anni “abbiamo toppato” quasi tutte le seconde linee (escluso Ambrosini)…..
Settembre 20th, 2013 alle 09:45
Oh WARREN BUFFET, Vecino, come Wolsky, Non è in lista Uefa…ma icché si fa giocare Vecino…vaia
Settembre 20th, 2013 alle 09:50
A proposito di Joaquin, del cui acquisto ero entusiasta, devo ammettere che rispetto ai tempi di Malaga sembra piuttosto imbolsito…da quello che ricordo però, nelle partite della scorsa Champions mi pareva che lui si muovesse molto di più alle spalle delle punte; spesso cambiava fascia o si accentrava per il tiro da fuori o l’uno-due con gli attaccanti, ed allora poteva diventare devastante.
Fare la seconda punta non mi pare il suo ruolo, speriamo riesca prima di tutto a recuperare la condizione fisica e poi ad adattarsi agli schemi di Montella.
Filippo da Prao
Settembre 20th, 2013 alle 09:55
@Enrico C.
Certo.. Certo..
Il Copenhagen è poco più del Pacos…
Noi siamo poco meno della Juve…
Gli asini volano, Babbo Natale è un simpatico Nonnetto e qualcuno morì di sonno…
Stai buono….. “INFERMIERIIIII.. INFERMIERIIIII…”
Eccoli dai.. Ora ti mettono la camicia bianca che ti piace tanto e ti portano via… Eh? Resisti che ti si gonfia la vena… Su!
Settembre 20th, 2013 alle 10:00
Joacquin GIOCA FUORI RUOLO! è un estyerno per il 433 e Montella ora gioca con 2 punte! e che cavolo, è tando difficle capirlo? Mati ha giocato bene quando è stato FINALEMNTE messo nel suo ruolo: trequartista. Anche uno che di calcio non ci capisce nulla come me, dopo 5 minuti di partita, ha capito che i ruoli andavano invertiri tra Borja e Mati.
Settembre 20th, 2013 alle 10:01
la artita era trasmessa su ITALIA2 in chiaro e in diretta. penso che anche per le prossime sarà così…
Settembre 20th, 2013 alle 10:03
@ marco-san 48
🙂
grandioso mi hai fatto morire…
occhio che poi ti denuncia per “assegnazione impropria di nick”, a me ha già minacciato di farlo…sto già contattando Ghedini per stare al sicuro…
ah ah ah
Settembre 20th, 2013 alle 10:07
x gran premio &c.: rosicone io??????????????
ma mi pigli per il c.lo???
c’ho tanti difetti, ma quello d’essere rosicone no davvero, caso mai l’opposto.
te, che sei sempre cosi acido, che godi nel criticare e piu che altro nel rompere i cog.ioni alla gente hai trovato in internet il tuo habitat ideale, dal vero ti avrebbero già preso a pedate da un bel po.
ma non perchè critichi sempre, per come lo fai e per il tono e i modi che usi.
sembri o forse senz’altro sei un tifoso di un’altra squadra che gode a venire qui a fomentare le polemiche a insultare quel giocatore o quel dirigente, ma non per critica costruttiva, semplicemente per scassare le p.lle al prossimo.
a me personalmente m’avresti bell’e divertito, ma parecchio.
comunque, visto che il tuo scopo è semplicemente quello di far incazzare la gente e con me ci stai riuscendo, da ora in avanti eviterò di leggere quello che scrivi. torna su fiorentina.it, vai..
Settembre 20th, 2013 alle 10:09
Vi diro’ fratelli viola
Ieri la partita era difficile e simao stati bravi
Difficile, perche tutte lesquadre portoghese giocano in modo strano, di difficile interpretazione.
Difficile perche’ se ìsubisci gol non ne cavi le gambe
Difficile per la nostra concetrazione.
Difficile perchè in Europa tante squadre si esaltano, soprattutto con le italiane ( se un giocatore fa una buona partita viene notato..e molti danno il 110%).
noi bravi
bravi con la testa, soprattutto, sempre nel pezzo !!!
Mati li do 6,5 perchè era in un ruolo non suo e soprattutto andava a cercare la palla e ha fatto vedere delle buone cose.
Da rivedere, Alonso..pero’ ripeto è una partita..ci puo’ stare.
Guardiamo la Lazio, ha fatto 1 gol solo e ha sofferto.. in Europa è difficile !!
Bravi ragazzi , ieri non era facile
La primula
Settembre 20th, 2013 alle 10:10
@cieloviamk
ovvia su.. Prima era il senso… Ora che molti stanno cominciando indirettamente a darmi ragione è il tono che non va…. Ma se vu foste voi noo?
Imparariamo da chi vince piuttosto!
Ma Maurino, Conte e Guardiola secondo voi icchè fanno?
Cincischiano e aspettano o si arrabbiano se i giocatori non corrono prendendo le partite facili per delle occasioni per migliorare e preparare quelle difficili?
Perché mai dovremmo riposarsi scusate?
O un s’era preso mille giocatori (non rincalzi!) proprio per affrontare campionato e coppa?
Vaia vaia… E vu cambiate più idee voi che pannoloni la signora Giannini…
Settembre 20th, 2013 alle 10:18
Mi sembra che le posizioni di Mati e Joaquin siano state abbondantemente studiate.
vorrei porre l’attenzione su altri aspetti, che quasi nessuno ha affrontato, come se guardassimo le partite non per goderci un bellissimo sport ma per cercare i difetti, gli errori, le mancanze.
La partita di ieri è stata un buon allenamento, massimo risultato col minimo sforzo.
In questo inizio di stagione mi sembra che la squadra giochi contratta, come se sentisse il peso della conferma e degli obiettivi prefissati.
Quando abbiamo srgnato e la squadra si è sciolta, si è vista l’enorme differenza fra le 2 squadre.
Il nostro secondo gol è un qualcosa di meraviglioso, da raccontare per molto tempo, qualcuno potrebbe anche farci un film, da quanti contenuti e significati racchiude. Innanzitutto è la perfetta sintesi del calcio, la perfezione assoluta. Lancio che taglia fuori tutta una squadra, aggancio di una bellezza unica, assist di esterno e tocco al volo in corsa di un ragazzino che aveva appena esordito in Europa. Insomma, un tocco un gol. Provate ad immaginare la gioia che può aver provato questo ragazzino, e come porterà dentro di se questo ricordo bellissimo, quasi unico. Una storia da raccontare ai propri nipotini durante i lunghi inverni.
Vi ho mai raccontato di quando avevo 20 anni e feci la mia prima partita in Europa?
Lo riscrivo e lo ripeterò all’infinito: Borja Valero capitano! Giocatori come lui non ci sono in giro, e vederlo a Firenze mi riempie d’orgoglio.
CIRANO VALERO
Settembre 20th, 2013 alle 10:20
Per il post del satellite. Non puoi pensare di poter sincronizzare un segnale satellitare con uno radiofonico. Anche se trasmetti alla casa del vicino il segnale dovrà sempre fare 36.000 km in andata e 36.000 di ritorno. L’unico sistema sarebbe quello di ritardare la trasmissione radio di quei 2/3 secondi per sincronizzarla col video di sky. Quindi ricapitolando il segnale televisivo e quello radiofonico devono percorrere meno spazio e arrivano praticamente in sincro con la realtà, quello satellitare qualche secondo dopo. Lo streaming internet poi, ma per motivi diversi, spesso impiega ancora più tempo.
Settembre 20th, 2013 alle 10:23
@ simo
grazie per l’intervento a mio favore nel post precedente, e grazie anche per l’invito all’aperitivo.
Sentiamomoci più tardi.
Col lavoro sono messo male, ma una tracannatina con gli amici, non si rifiuta mai.
ciao
p.s.
avevo anche scritto una bella rispostina al Barbis, ma al momento non passa.
Ora riprovo.
Settembre 20th, 2013 alle 10:29
Pagelle dei quotidiani a confronto: l’unica insufficienza per Mati Fernadez è del Guetta…
Settembre 20th, 2013 alle 10:35
Mi unisco ai molti commenti degli altri bloggers:
lo stop di borja valero sul secondo gol è strepitoso, come diceva altafini ogni bella azione inizia con uno stop fatto bene…
Settembre 20th, 2013 alle 10:41
Ieri sera ero molto curioso di vedere all’opera le cosiddette seconde linee. Vista la pochezza dell’avversario ho pensato avrebbero fatto faville col conseguente rischio di sopravvalutarli… e invece hanno decisamente deluso, ancor piu’ per i motivi suddetti. Alonso, e non e’ la prima volta, anonimo, macchinoso e timoroso del nulla che aveva di fronte, non ha mai saltato l’uomo e ha spesso ricorso al fallo pèr non perdere palla.
Mati trotterella, non si sa bene che ruolo abbia o a cosa serva, sta anche al giocatore mostrare all’allenatore il suo posto in campo, Joaquin forse e’ indietro atleticamente ma in una partita da ritmi bassissimi come ieri ha corso spesso a vuoto, spesso in fuorigioco, interstardito nel dribbling, senza dare nemmeno un po’ di spessore dato dall’esperienza. In generale la squadra non sta giocando bene, non sembra ben registrata e rodata. Pero’ sta ottenendo i risultati e questo e’ fondamentale. Ci sono ampi margini di miglioramento, dobbiamo e possiamo crescere tanto. Forza Viola.
Settembre 20th, 2013 alle 10:42
A dir la verità in totale disaccordo con te: Borja vale molto più di 6,5 così come Mati vale molto più di 5,5. Uno che secondo me non ha giocato da 6 è stato Ambrosini, ma solo perché lui non è un giocatore adatto a impostare, infatti se dovessi decidere chi far giocare a Bergamo tra lui e Mati mi baserei sullo stato di forma…forza viola!
Settembre 20th, 2013 alle 10:45
Direi che Joaquin è palesemente fuori condizione, spero però che sia una cosa solo momentanea. A me, invece, sono piaciuti sia Mati Fernandez che Alonso, che ho trovato molto migliore rispetto ad altre partite che gli ho visto fare… poi sicuramente avrà bisogno di più tempo.
Ultima annotazione: secondo me Neto sente davvero la pressione: ieri che mi sembrava più tranquillo anche i suoi rilanci mi sono sembrati quelli di uno che anche con i piedi se la cava e non l’incredibile scarpone ammirato con gli svizzeri…
A proposito di Svizzera: anch’io sono fra quelli che c’è rimasto male ieri sera perché qua a Ginevra non si sentiva il tuo commento e le tue esultanze! Vabbé tanto sto per tornare in Italia!
Settembre 20th, 2013 alle 10:46
Ciao David, ….
RISPOSTA
Ciao, mi spiace, ma non saprei che fare.
Magari metti sul blog informazioni che ritieni opportuno fornire e le inserisco nel prossimo post, grazie
David
Settembre 20th, 2013 alle 10:54
Non sono assolutamente d’accordo su Mati. Ha giocato almeno da 6,5! Ma che partita hai visto ? 🙂
Settembre 20th, 2013 alle 10:57
@marco-san
non sono acido… Semmai sintetico.
E sottolineo che siete due o tre rosiconi (sempre i soliti che vi date ragione e pacche sulle spalle) che, voi si, vivete solo in rete e per la Fiorentina e che non sopportate che qualcuno maltratti (?) il vostro (??) gingillo.
Ve lo dico per l’ultima volta… Io commento come mi pare.
E se molte cose non va in una compagine che era stata presentata addirittura “quasi d scudetto” lo dico.
Che a voi tre stia bene o no.
Questo non è, lo ripeto, non è il Vs spazio dove vi potete permettere di dire e fare ciò che vi pare. Denigrate, ridacchiate, sfottete. Se vi riesce parlate di pallone e non alimentate flame sul blog di David.
Altrimenti fate come i Baglioni… Intesi?
Settembre 20th, 2013 alle 11:03
Mi sembra quantomeno inopportuno parlare di giocatore anonimo in una partita vinta 3-0 in cui nessuno ha giocato una gara memorabile (a parte gonzalo), mancando diversi giocatori fondamentali. Mi sembra che sia mati che joaquin abbiano “fatto parte del contesto”, senza squilli ma nemmeno facendo chissà quali danni. Oltretutto joaquin avrebbe fatto un gol al volo, che poi fosse fuorigioco conta il giusto, se non era un’azione importante quella…
Settembre 20th, 2013 alle 11:03
a metà del primo tempo pensavo con insistenza al Grassopher.
poi, piano piano, anche grazia agli avversari che giocavano alla meno, siamo riusciti a prendere in mano la partita. ma quanta fatica!
i singoli? senza dubbio una cosa emerge chiara, indipendentemente dai ruoli, c’è chi è quasi sempre al posto giusto al momento giusto e chi no. sicuramente i (pochi rimasti) detrattori di Pasqual avranno visto la fatica di Alonso, pur con un avversario fragile, a cercare di fare quello che Pasqual fa continuamente con facilità. e proprio la mancanza di apinta sulle fasce ci ha secondo me condizionato la partita.a destra Joaquin non può fare il Quadrado, non ne ha nè la stoffa nè le caratteristiche, pur essendo un buon giocatore. deve trovare la sua posizione e qui credo che Montella dovrà studiare bene.
Ambrosini può sostituire Pizarro, ma non Aquilani. perlomeno non con Borca e Pizarro in campo, non sa dove stare, anzi non c’è proprio il suo posto. Dietro Comper non male ma anche ieri abbiamo visto qualche svarione che con squadre migliori ci può costare caro. crfedo che nelle prossime partite, con Ambrosini davanti alla difesa e Pasqual al posto di Alonso dovrebbe andaer meglio, anche grazie a Savic.
concludo sul tema del giorno, Mati.
credo che David abbia centrato il problema. un giocatore sopravvalutato, nel senso che ci aspettiamo un Mati come Aquilani e invece, secondo me non lo è.
la posizione in campo non è questione solo di forma o ce l’hai o non ce l’hai. e allora lì si vede la differenza. Aquilani è entrato e ha fatto immediatamente la differenza, Mati ha giocato 90 minuti senza mai incidere oltre le righe. Mati è questo, un giocatore a volte modesto, a volte discreto che non ci farà mai fare il salto di qualità. anche se mi piacerebbe essere smentito.
forza viola
Paolo_54
Settembre 20th, 2013 alle 11:05
TROPPA SEVERITA’ PER JOAQUIN, CHE TRA L’ALTRO NON DEVE CERTO DIMOSTRARE NIENTE, ANCHE PERCHE’ PARLA IL SUO CURRICULUM DI CAMPIONE! E’ SICURAMENTE UN PROBLEMA DI INTEGRAZIONE NEL NOSTRO CALCIO, MA ANCHE NEL CALCIO DI MONTELLA, PIU’ VICINO AI CANONI SPAGNOLI, MA PUR SEMPRE DIVERSO DA QUELLO CHE ESPRIMEVA IL MALAGA NEGLI ANNI SCORSI! QUINDI NON VEDO PROBLEMI PER JOAQUIN , CHE, TRA L’ALTRO, HA FATTO VEDERE DI CHE PASTA E’ FATTO NEL GOL ANNULLATO PER LEGGERO FUORIGIOCO! IL RISULTATO ROTONDO E LA DEBOLEZZA DEL PACOS SONO VERE FINO A UN CERTO PUNTO,
PERCHE’ VINCERE IN EUROPA NON E’ MAI SCONTATO E SMINUIRE LA VITTORIA E L’AVVERSARIO E’ SBAGLIATISSIMO!!! GODIAMOCI QUESTO MOMENTO E FORZA VIOLA DA DIDUS.
Settembre 20th, 2013 alle 11:06
Grave disservizio di Radio Blu e dei ragazzi che ci lavorano: ieri sera non sono riuscito a collegarmi in streaming per la radiocronaca e ,ora,leggendo il blog, scopro che le partite casalinghe della Fiore in EL non possono esser e trasmesse via Internet. Perché non avvertite le persone come dovreste fare? E’ una dimenticanza professionale o è un problema di tutela del picco di audience?
RISPOSTA
E’ stato un mio errore, nel senso che come direttore mi assumo la responsabilità della mancata comunicazione.
Il riferimento al picco dell’audience c’entra come il cavolo a merenda.
Sarebbe gradito da parte tua un tono meno saccente, grazie.
Settembre 20th, 2013 alle 11:08
A me pare che la gestione della partita sia stata ottima. La partita è stata brutta ed è molto diverso dal dire che abbiamo giocato male. Secondo me abbiamo semplicemente giocato 20 minuti su 90. E in quei 20 minuti abbiamo messo tre gol. Non mi sembra fatta male. I giocatori camminavano in campo, rischi zero, contrasti duri, zero. Hanno giocato come dovevano, una amichevole precampionato con squadra di valore molto inferiore. Secondo me è segno di grande maturità e di intelligenza. Di sicuro nessuno si è stancato. Meglio di così!
Settembre 20th, 2013 alle 11:09
ECCO LA RISPOSTA CARO DAVID, APPENA USCITO IL PEZZO SU FIRENZEVIOLA.IT
Anche la prova di Mati Fernandez è stata estremamente positiva. Suo il passaggio per Aquilani che ha portato poi al terzo gol, fimato Giuseppe Rossi. In generale il cileno si è comportanto in maniera egregia in mezzo al campo, una prova sicuramente incoraggiante per il futuro. Non a caso il voto è stato unanime: 6.5, il web ed i giornali (eccezion fatta per il Corriere Fiorentino, che inspiegabilmente ha dato 5.5 al centrocampista gigliato), incoronano la prova del cileno.
Settembre 20th, 2013 alle 11:17
Quando aveva 20 anni lo Spagnolo sembrava dovesse diventare uno dei migliori al mondo ed il fatto che poi si sia un po’ perso è forse indice di un carattere particolare, ma non credo sia da discutere il suo talento. Prima dell’arrivo di Cuadrado in ritiro ha giocato da titolare tutte le partite amichevoli e mi è sembrato sempre molto bene. Poi la panchina (anche a Genova senza il Colombiano) forse gli ha fatto perdere fiducia e ora Montella deve recuperare un giocatore che può fare molto comodo alla Fiorentina.
Settembre 20th, 2013 alle 11:17
Io invece sono d’accordo con David, Mati Fernandez in oltre un anno ha fatto vedere davvero pochissimo.
Vedendo le cose positive invece va sottolineato che Aquilani, appena entrato, ha fatto vedere davvero che cosa è un centrocampista; è stato davvero un acquisto azzeccato e, a dispetto delle gufate, ha anche una buona continuità di rendimento.
Joaquin è presto per giudicarlo, diamogli tempo; l’unica cosa certa è che però non può fare l’esterno in un centrocampo a 5, perchè non ha la forza fisica di coprire tutta la fascia come fa Cuadrado.
Ultima notazione: in difesa c’è bisogno di centimetri, sennò si pigliano goal come quello di Pinilla domenica, quindi largo a Commper ed a Savic e meno spazio a Roncaglia
Settembre 20th, 2013 alle 11:18
Bella sgambatina infrasettimanale, allenamento del giovedì come si faceva una volta.
Io però Mati l’ho visto in crescita e Gioacchino un mi sembra così malvagio, voto 6 1/2 a Mati e 6 a Gioacchino
Settembre 20th, 2013 alle 11:23
alonso deve crescere di personalitá
matos titolare a bergamo,anche solo x l’esultanza
joaquin perdere 3 kg
mati non cambia mai il passo
montella scaltro in funzione di bergamo
questo ha detto x me il campo.
resto fiducioso su joachin ma su mati ormai mi son fatto la mia idea,sperando che mi smentisca…….
lollo lo lo lollo lollo lollo lollo
lollo lo lo lollo lollo lollo lollo
firenze!!!!
Settembre 20th, 2013 alle 11:35
Ottima analisi, Mati al massimo arrivava al 6, ma sul resto sono perfettamente d’accordo
Settembre 20th, 2013 alle 11:36
MATOS MATOS. KRAFT COSE BUONE DAL MONDO!
Settembre 20th, 2013 alle 11:39
si però bisogna ammettere che nell’azione del terzo gol Mati ha fatto un gran bel gesto tecnico anche se ahimè è rimasto quasi l’unico di tutta la partita , per tutta la parte centrale della gara sembrava non essere nemmeno sceso in campo per quanto è stato evanescente e viste le condizione di emergenza nelle quali ci troviamo dovrebbe e potrebbe incidere molto di più considerando anche la sua caratura tecnica..per il resto penso che la nota più lieta sia stata quella di aver potuto constatare finalmente un arbitraggio imparziale ed uniforme, se ne sentiva la nostalgia ed è triste pensare di dover aspettare il giovedì per assistere a partite di questo tipo………. Gonzalito stellare gol e assist di pregevole fattura (Joaquin secondo me ha notevoli potenzialità mi sembra solo che dobbiamo attendere un suo fisiologico adattamento al calcio italiano) comunque in generale le cosidette seconde linee hanno giocato discretamente anche se bisogna riconoscere contro una squadra alquanto modesta ………speriamo bene per domenica viste le pesanti assenze che dovremo sopportare
Settembre 20th, 2013 alle 11:40
vado controcorrente e dico che a me Mati e’ piaciuto , soprattutto nel secondo tempo quando Borja e’ andato a sx e lui al centro . non si puo’ essere sempre tutti d’accordo no ?
Settembre 20th, 2013 alle 11:46
Commentero’ le prestazioni di Joaquin quando verra’ fatto giocare nel suo ruolo, che chiaramente non e’ questo. Lo stesso vale per Mati. Si stanno sacrificando e mi sembra che diano il massimo, non vedo sufficienza nel loro approccio. Semmai non sono dei campioni che dovunque li metti fanno la loro figura. Poi vabbe’, leggo il Generale e mi viene la gastrite (commenti tipo di questo passo tra 10 anni avremo undici campioni mi fanno veramente cascare le palle….), possibile che non hai ancora capito che fondamentalmente, strutturalmente, profondamente, umanamente, sei un gobbo?
Settembre 20th, 2013 alle 11:46
Joaquin è il classico laterale, o meglio la classica ala, che deve essere lanciata.
Non gli si può dare il pallone tra i piedi come a Cuadrado che poi ci pensa lui a saltare tre uomini.
Capisco che noi negli ultimi 5-6 anni siamo stati abituati bene perchè abbiamo avuto due giocatori di fascia che, partendo da fermi, seminavano gli avversari (Il suddetto Cuadrado e Vargas quando era nei suoi cenci), ma se vogliamo che Jaoquin, così come Pasqual, renda al massimo dobbiamo leggermente adattare il gioco alle sue esigenze e non pretendere il contrario.
Settembre 20th, 2013 alle 11:56
Vogliamo parlare del 6,5 dato a Borja Valero? Per me t’hai visto un’altra partita con tutto il rispetto
RISPOSTA
Prima del fantastico stop Borja era da 5,5, riguardati la partita o ce l’ho anche con BOrja?
Settembre 20th, 2013 alle 12:05
Su Gioacchino sono assolutamente d’accordo. Voto: 5; su Mati Fernandez per niente. Da un giocatore con le sue caratteristiche ci si aspetta che salti l’uomo e crei superiorità numerica. L’ha fatto? non del tutto ma neanche per nulla… nell’azione del gol è stato bravo a prendere il tempo al difensore e allungare per Aquilani. Nei 90 minuti secondo me è stato il migliore insieme a Gonzalo ( voto: 8 ) per la sgroppata di 60 metri facendo fuori il centrocampo dei portoghesi e per il gol; per la personalità che mette in campo e per altro ancora. Con l’ingresso di Aquilani Borja ( anonimo per tutto il primo tempo ) è potuto arretrare nella sua posizione entrando nell’azione del secondo gol: stop a seguire di sinistro e passaggino in mezzo. Voto: 6,5, inesistente nel primo tempo, quasi il solito Borja nel secondo tempo. Arrivederci.
Ps: il netto 3-0 mi lascia soddisfatto, vista la partitaccia disputata nel complesso dalla Fiorentina, perché i portoghesi.. ma proprio scarsi sono!
Anche al 40% della condizione e del giocatore che era, Pepito fa la differenza e segna più di Juvetic al massimo della forma. Soddisfatto di Pepito. Adios.
Settembre 20th, 2013 alle 12:06
Ah, Tomovic esterno proprio no! Arrivederci.
Settembre 20th, 2013 alle 12:13
@Immonda
c’ho un tarlo, ma quel multiplo di gran premio, chi è/era ?
Settembre 20th, 2013 alle 12:19
Mati puo’e deve fare di piu’, ma secondo me ieri non ha giocato male. Credo che le tue critiche,benche’siano intenzionalmente costruttive e Non distruttive, siano pero’troppo severe ed ingenerose. La partita di ieri faceva peraltro poco testo in senso tecnico,l importante era vincere e cosi e’stato, perche’ visto la guerra dichiarata dal Palazzo (orchestrate da rube e rigoremilan)a Firenze, la Europa League va cercata di vincere cosi come la coppa Italia. Restiamo uniti e vicini a questi ragazzi, e vedrete che anche senza Gomez e Cuadrado, ci regaleranno tante soddisfazioni!! Ale’viola
Settembre 20th, 2013 alle 12:23
O gran premio che t’ha mangiaho i’ fiele
Settembre 20th, 2013 alle 12:27
Scusa David, ma e’ un problema di diritti? Perche’ noi poveri esuli tifosi viola all’estero, come si fa a sentire il commento, visto che in streaming si trovano solo in russo?
Risposta
Sî, per l’Europa e’ un problema di diritti, ciao
David
Settembre 20th, 2013 alle 12:44
Mi scuso con me stesso
Non avevo inquadrato @Gran premio
Adesso capisco cosa vince ad ogni gara
Settembre 20th, 2013 alle 12:44
mati è stato veramente scandaloso, come in tutte le altre partite. mi sorprendo che sia ancora alla fiorentina. probabilmente non hanno trovato nessun fesso che se lo comprasse. questi sono giocatori da stare in tribuna fissi, mettergli un paio di strisce di biadesivo sotto il culo e lasciarli lì. finché ci saranno queste mezze calze in squadro non andremo da nessuna parte.
Settembre 20th, 2013 alle 12:51
La vedo in prospettiva.
Quest’anno la Fiorentina e’ squadra che deve lottare per il titolo, gli acquisti di Rossi e Gomez non si fanno per piazzarsi e basta.
Gioca quindi la prima partita del girone di EL, contro un’avversaria sconosciuta, parte lenta, si sincera della pochezza del Pacos e affonda i colpi. 3-0 senza rischiare nulla, compresa la salute dei singoli e con la presenza massiccia di riserve in campo.
Comportamento da squadra di alto livello. Siamo forti, molto forti, nella testa per ora più’ che nelle gambe.
Ce ne accorgeremo strada facendo, ce ne sara’ da godere per tutti.
Settembre 20th, 2013 alle 13:07
Mati deve dare di più ma sembra proprio l’anno giusto. Ieri è stato da 5 il primo tempo e da 6+ il secondo, quindi il tuo giudizio è giusto. Joaquin deve dare molto di più e ha fatto una partita da 5,5 nel primo tempo e da 6 nel secondo che poteva diventare un 6,5 se non fosse stato in fuorigioco di 10cm in occasione del gol annullato. Insomma tutti questi baldi giovani che sono seconde linee di lusso, anche perché guadagnano un monte di soldi devono fare di più, Ilicic incluso. Mi rimane difficile capire il ruolo di Iakovenko in questa rosa, ma mi pare una questione davvero insignificante. Ciao
Settembre 20th, 2013 alle 13:12
@ Ombanching 124
risposta al 48…
Settembre 20th, 2013 alle 13:33
Joaquin non è più lui, ma è da parecchio. Ne riparliamo tra quattro chili in meno. Se deve stare così allora una chance va accordata anche a Vargas, che almeno sta dimagrendo.
Da Mati ci si aspetta sempre chissà che. Di fatto ieri ha giocato meglio di molti altri.
Ne ha fatto ammonire due, poichè li aveva saltati come birilli. Forse una sufficenza la vale, via.
Settembre 20th, 2013 alle 13:47
@Gran Premio. Tu commenta tranquillamente come ti pare, ne hai il diritto. Chi non la pensa come te ha altrettanto il diritto di scriverlo.
Allora:
1) Mati è un anno che è qui e quindi il giudizio non positivo può essere condivisibile.
2) Sia Joaquin che Alonso non possono essere bocciati dopo un paio di partite; questa è una regola aurea del calcio. Si deve dare loro tempo.
3) Gli altri non hanno ancora visto il campo.
4) Abbiamo un giudizio offuscato dello scorso anno. Calcio bellissimo, ma non per tutto il Campionato. Anzi anche il campionato scorso quando si vinceva c’èra chi diceva (non ricordo cosa scrivevi te, se scrivevi) che si vinceva perchè s’incontravano squadrette di pellegrini. Poi ci siamo ritrovati quasi terzi e tutti son saliti sul carro del bel gioco. Ricordo bene quelle partite dominate dove non si tirava in porta e tutti si scriveva che mancava la punta, che il tiki-taka era lezioso, che eravamo lenti e via così. Poi è esploso ljajic a febbraio, siamo passati al 4-3-3 ed abbiamo cominciato a vincere spesso anche in trasferta.
Allora io dico che a Genova abbiamo giocato meravigliosamente, che la squadra con l’acquisto dell’agognata punta ha cambiato modo di giocare, e ci vuole un pò di pazienza.
Che poi manchi qualcosa non c’è dubbio, ma io riordo molto bene i giudizi sugli acquisti dell’anno scorso, ogni tanto li ricordo così, tanto per ricordarci da dove veniamo:
1) Borja Valero e Gonzalo son retrocessi e Gonzalo è rotto.
2)Aquilani è rotto.
3) Udite udite: Cuadrado è retrocesso e l’Udinese ci ha sempre rifilato dei pacchi.
4)Tomovic è retrocesso.
5)Pizzarro è finito!
6)Toni è finito, è venuto a prendere la pensione.
7) ljajic deve essere venduto, non vede la porta, non diventerà mai un goleador.
8) Rossi è rotto!!
9) Seferovic è un bidone!
10) Viviano deve avere la fascia di capitano ed il numero 10!
Montella se era bono andava alla Roma.
Ora è chiaro che fra tutte queste cose ben fatte e da noi giudicate con incompetenza assoluta, qualcuna sbagliata ci sarà pure. Vecino non sappiamo com’è, Bakic l’abbiamo visto poco Wolsky visto mai, Rebic visto mai, Gomez s’è fatto male… ma siamo al 20 di Settembre! tre giornate di campionato e tre partite di Europa League (queste con avversari modesti ma molto più avanti nella preparazione).
Può essere che qualcosa quest’anno non sarà indovinata come lo scorso anno, ma io un pò di credito a questa società lo darei.
Poi sai, sarà che non sono di Firenze, ma il mio rapporto con la Fiorentina è un pò come quello che si ha con i figli; essendo sempre abituato a difenderla contro tutti gli strisciati che mi trovo tra i coglioni, posso criticarla tra me e me, ma se la sento criticare da qualcun altro m’incazzo come una belva. Capisco che a Firenze sia diverso, e che le divisioni tra Guelfi e Ghibellini abbiamo partorito i “Leccavalle” e le “Checche Isteriche”, però ti assicuro che questo disfattismo visto da fuori Firenze, dopo tre giornate 7 Punti (contro squadrette eh!!!!) proprio non si capisce. Comunque tra qualche mese si cominceranno a fare i conti e si darà un giudizio più completo.
La società comunque non ha mai detto di aver costruito una squadra da scudetto, ma una squadra per lottare per la Champions. Chi vivrà vedrà.
Mi scuso se mi son dilungato troppo.
Forza Viola
Settembre 20th, 2013 alle 13:50
Secondo me Mati ha delle grandi possibilità, ma purtroppo dà sempre l’impressione di far meno di quanto potrebbe… purtroppo! Ma non dispero che esploda definitivamente… Alonso ha un fisico della madonna.. ma la Fiorentina attuale non è costruita per il contropiede!!! Ma sinceramente credo sia una valida alternativa.. dispiace dirlo ma con Pasqual a volte diventiamo un pò troppo prevedibili !!1
Settembre 20th, 2013 alle 13:57
Granpremio, ripeto, datti all’ippica.
Se tu fossi una persona coerente arriveresti a commentare qua anche dopo una vittoria, dopo dei risultati positivi (e l’anno scorso ce ne sono stati, ma te non t’ha visto nessuno da queste parti). Invece sei di quelli che son pronti a tirare fuori sempre la solita cantilena tipica dell’Intenditore/ADV come anti, e compagnia simile. Va bene, continua così.
Gli infermieri che hai chiamato per me stanno tornando verso casa tua, perché quando sono arrivati qua ho fatto loro leggere i tuoi scritti, ed hanno deciso che sei molto, ma molto più grave di me. Se senti suonare il campanello di casa, non ti allarmare: sono loro che son venuti a pigliarti.
Stammi bene, ciccio. D’ora in poi appena leggo uno dei tuoi tanti nickname li salto a piè pari.
Settembre 20th, 2013 alle 14:05
alex 129 e tutti i gobbi mimetizzati sul blog.
Le critiche vanno bene. Le stroncature fino a che si indossa la maglia viola fatele alla giuve.
Anche solo per il fatto che ieri Mati ha dato palla ad Aquilani, nell’occasione del gol, con tre uomini addosso.
Settembre 20th, 2013 alle 14:12
per il rtardo confermo che anche io (abito in zona viale mazzini) il ritardo col commento è significativo. Ma dipende anche dall’impianto audio video a disposizione. Se addirittura inserisco il commento sull’home-theatre lo trovo sfalsato rispetto a quello del televisore.
sulle pagelle:
i voti sono soggettivi. non capisco perchè bisogna accanirsi verso chi ha una valutazione diversa
E’ una valutazione soggettiva…easy!
mike
Settembre 20th, 2013 alle 14:14
Mati è un buon giocatore e nulla più. Non aspettiamoci grandi cose da chi non le può dare.
Su Joaquin credo si debba aspettare ancora un po’ di tempo. anche se pensavo che fosse un giocatore già pronto per il campionato italiano.
Settembre 20th, 2013 alle 14:25
@ Gran Premio
Si è giocato contro una squadra più che mediocre, è vero, tant’è che dopo aver visto i primi 5 minuti di partita quando ho riacceso la tv verso il 25esimo minuto di partita e ho visto il risultato fermo sullo 0-0 ho pensato: non abbiamo ancora segnato a questi brodi???
Poi però di gol ne abbiamo fatti 3 e abbiamo subito solo un tiro in porta da 30 metri, da qui a dire che quella della Fiorentina è stata la peggiore partita di Europa League mi sembra un po’ eccessivo no?
Criticare è legittimo ma non ti sembra di esagerare con il pessimismo?
Filippo da Prao
Settembre 20th, 2013 alle 14:36
@128 Sergente Garzia,
Hiiii, (risatina alla Melandri Rambaldo)
Quel ciuettone li, vince la coppa Battistoni, quella che danno a scopa a chi chiude con 19 carte e 4 mattoni….
Vaia, vaia! Per il resto vale la peggior scommessa che neanche Mandrake Proietti potesse fare nel primo “Febbre da cavallo”, quello, mi pare, di Steno anni 70…
Un provocatore. tutte chiacchere e distintivo…
Settembre 20th, 2013 alle 14:36
SONO d’ accordo con il 5.5 a MATI.
Per me resta un mezzo giocatore e sara’ sempre un mezzo giocatore. Mezzi ottimi ma poca applicazione.
Tra l’ altro un giocatore che in ogni partita ( anche ieri ) cerca sempre di fare la RABONA e su tre tentativi non ne azzecca nemmeno uno ….o non c’e’ di testa o e’ scarso e siccome scarso scarso non e’, deduco che di testa non c’e’ di sicuro. Con questa testa restera’ sempre un mezzo titolare. E’ giocatore con buona tecnica ma compassato senza slanci di velocita’, troppo pacato. Quando entra sembra anche che non tocchi a lui, sembra apatico mai un tocco piu’ di grinta e volonta.
Peccato ….e’ storia di quei giocatori di talento che lo sprecano
Settembre 20th, 2013 alle 14:45
per @ 120
JOAQUIN e’ proprio l’ opposto di quello che scrivi te …e’ un ala a cui va data la palla sui piedi, uno che gioca sulla 3/4 di campo in su. Giocatore con poco fondo e poca corsa ma buon dribbling, quindi adatto solo a 4 3 3. E’ un giocatore che non torna e non puo’ fare la fascia, un ala vecchio stampo che si mette lassu in alto, aspetta la palla e scarta.
Diciamo che e’ piu’ simile a CERCI in questo. Anche se CERCI e’ molto meglio perche’ ha un tiro potente che fa goal.
Se ajoaquin gli fai fare il laterale nel 3 – 5 – 2 son dolori per lui e per la squadra. saluti
I.G.I
Settembre 20th, 2013 alle 14:50
Alcune considerazioni sparse, fermo restando che trovo illuminante il messaggio di Luca da Pisa al 134, facilmente riscontrabile scorrendo le vecchie discussioni.
1) il sistema o la mentalità del gioco dello scorso anno non può cambiare, ma certi tratti più spettacolari (e più effimeri) del gioco dello scorso anno possiamo scordarceli. D’altronde a gennaio ci siamo scordati del 352 che tanto ci era piaciuto, ma che era ormai conosciuto e bloccato, per passare al 433 (prendendo tantissimi rischi, ricordate le partite con Chievo o Genoa o Torino in casa?) e rifiorire. Era evidente che quest’anno, dove tutti ci conoscono a menadito, bisognava andare oltre, magari con i singoli che ti risolvono quelle partite sove non giochi benissimo o dove attachi e crei senza metterla dentro. C’è qualcosa da obiettare in questo?
2) a me Mati Fernandez è piaciuto, anche se resto convinto che non ha il “passo” che serve per stare in serie A, però si sacrifica, sbaglia, da tutto e cerca di non essere mai banale, come la sua tecnica gli permette;
3) Joaquin non è certo quello di Malaga, ma deve avere il tempo per entrare in forma e per capire quello che deve fare, poi aggiungerei che giocando da punta sporca il suo gol lo aveva pure segnato, quindi calma e gesso;
4) stesso discorso per Alonso;
5) Rossi fenomeno, ovviamente dimenticato da tutti perchè gioca a Firenze: si rischia di essere monotoni, ma visto gli osanna, i reportage minuto per minuto, le convocazioni in nazionale che arrivano “d’ufficio” per certi giocatori….
6) non so come vedete il calcio voi, ma per me il lancio di Gonzalo e lo stop di Borja nel secondo gol valgono da soli il prezzo del biglietto, così come il primo gol a Zurigo.
Settembre 20th, 2013 alle 15:12
Mah…a regola ieri sera ti girava i coglioni…5 a Mati…è stato da 6,5…Borja 6,5 mah…questo è un marziano era dai tempi del Rui che non s’ aveva un cavallo del genere…lo stop è da s_ _ _ne a due mani…Joaquin è un grandissimo giocatore ma non ha più l’età e nemmeno il fisico..mi pare un pò sovrappeso…per giocare nel suo ruolo ovvero ala…men che mai punta..deve giocare dietro le punte nel rombo con Borja interno sinistro…
Settembre 20th, 2013 alle 15:22
Caro David,
il tuo giudizio su Mati mi sembra alquanto ingeneroso. Merita, secondo me, ampiamente la sufficienza.
Un caro saluto e sempre FORZA VIOLA!
Settembre 20th, 2013 alle 15:47
@Gran Premio
Hai vinto tu! Il tuo prossimo commento lo salto a piè pari …
Ti consiglierei il Maalox, o anche un po’ di acqua e limone, che fa benissimo, per il resto fai come ti pare e scrivi quello che ti pare, anche travisando quello che scrivono gli altri, a mai più.
Settembre 20th, 2013 alle 16:23
@gianni
Davide ha ragione.. Borca fino allo stop era da 5.5. Vi siete accorti che sui primi cinque interventi ha sempre perso palla o sbagliato?
@luca-Pisa
Mai detto di aver ragione solo io. Figuriamoci!
Condivido la stragrande maggioranza dei commenti e lo scrivo spesso.
Tra l’altro trovo perfetti molti dei tuoi.
In merito al tuo ultimo:
1) le mezze punte/trequartisti sono comunque troppi.
2) nessuno ha mai detto che TUTTI i nuovi siano dei bidoni ma che quelli visti finora non sono quei fenomeni tanto sbandierati. Se poi prendiamo pe buono che Montella ne sa più di noi (ovviamente) Se NON LI SCHIERA o lo fa con estrema difficoltà un motivo deve pur esserci.
@marco-san @sergente garzia @Enrico C.
Dagli all’untore….
Chi sarebbe il rosicone? Chi continua a sfottere?
Lascio che ognuno giudichi da solo…
Settembre 20th, 2013 alle 16:27
@Enrico C.
L’hanno scorso non commentavo perché non conoscevo il blog di David…
Molto semplice. Il resto sono tue offese e denigrazione del tutto gratuite ed immotivate. Come al solito…
Settembre 20th, 2013 alle 16:30
Scrivo al post n.137: teoricamente quello era il mio nick name, prima di cambiarlo nell’attuale per non sembrare un rappresentante di un gruppo(volevo chiarire il fatto che stessi parlando per me). Come coincidenza è un po’ strana, volevo solo chiarire che siamo due persone diverse!
Secondo me la cosa che fa giudicare male Mati è che a vederlo ti pare abbia potenzialità immense. Non è che giochi male: è che pensi sempre che possa giocare meglio.
Però non si valutano le potenzialità, quanto le prestazioni di per sè. Se ci si aspetta che sia Iniesta si tenderà a dargli un voto insufficiente anche quando la partita giocata è discreta, e mi sembra ingeneroso nei suoi confronti.
Forza viola!
Settembre 20th, 2013 alle 16:33
Manca mentalità vincente soprattutto nella stampa-tifosi Fiorentini.
A Torino o Milano o su tutti i Tg sportivi e non , le grandi non stanno a disquisire su come hanno giocato dopo un 3a0 contro una squadretta .
Il risultato parla da solo. Tutti promossi per prendere fiducia e auto-caricarsi per le prossime vittorie , invece qui facciamo gli “Occhi alle pulci”.
Come avrebbe detto il Ciuffi “Dopo un 3 a 0 ,criticare i giocatori titolari l’è roba da ricovero “.
Settembre 20th, 2013 alle 16:37
ragazzi mati è un mezzo giocatore (e pecco in eccesso)
io ho ancora negli occhi l’obbrobrio contro la roma, fosse stato per me l’avrei mandato via la sera stessa!
abbiamo infamato per anni santana e cerci, ma almeno qualche numero l’avevano, questo è una sciagura!
Settembre 20th, 2013 alle 16:39
@ Il Grande intenditore: a parte il fatto che l’ala vecchio stampo, detta anche “ala tornante”, era quella che si faceva tutta la fascia, Joaquin non ha alcunché da spartire con un Cuadrado o un Vargas vecchia maniera. L’uomo lo salta ma sulla corsa e non da fermo come fa il colombiano.
Ciao.
Settembre 20th, 2013 alle 16:47
Contento per il risultato ma rimango delle mie opinione: eravamo più forti lo scorso anno Gomez o non Gomez- Ho questa sensazione e mi dispiace (o forse è dovuta al fatto che l’anno scorso ci fu una sorpresa incredibile), non c’è traccia a del gioco simil little Barcellona si ricorre al lancione dalla tre quarti, si fa fare il possesso palla al Paco o al Cagliari. Poi per carità i risultati per ora vengono ma la politica che ha fatto il
Napoli ,r
Settembre 20th, 2013 alle 16:50
@ filippo da prao
Spero di sbagliarmi e sono pronto a farmi trovare in P.zza Savonarola per farmi cospargere il capo di cenere e pigliare pure du nochini ma sono convinto che:
1) NETO non è all’altezza e, come dice anche David, non esce quanto dovrebbe in area piccola. Da questo dipendono almeno 3/4 goal presi tra coppa e campionato.
2) LIAJIC doveva restare e voleva farlo. Adesso ci manca tanto.
3) GOMEZ è costato troppo.
4) ILICIC pure.
5) Abbiamo troppe trequartisti.
6) I nuovi sono stati sbandierati come TITOLARI per avere 2 squadre adatte al turnover obbligato ma la maggior parte,se non tutti, non sono pronti (e la coppa non aspetta) e forse non lo saranno mai.
7) Manca uno che faccia rifiatare sia PIZZARRO che GONZALO.
8) MATI ha tecnica e si impegna. Innegabile. Speriamo che si sblocchi ed esploda ma per ora serve a poco…
9) Abbiamo campionissimi da top club come ROSSI, BORJA, CUADRADO, GONZALO, PIZZARRO, PASQUAL (però i cross fàlli a modo), AQUILANI (quando è in forma).
Detto questo credo, cosa ben diversa dallo sperare, che la squadra sia da 5/6 posto in serie A.
Settembre 20th, 2013 alle 17:00
ah ah ah
e dopo il 143 del Grande Intenditore…
abbiamo capito tutto…
I nick sceglieteli più a modo la prossima volta…
zachini
Settembre 20th, 2013 alle 17:22
Buonasera David, nonostante in genere mi identifichi molto nei tuoi pensieri, a questo giro come direbbe “qualcuno” ti debbo dare un paio di frustate…su Mati credo invece abbia giocato molto bene, sia tatticamente che a livello fisico (lo ha detto infatti Montella) a mio avviso ha fatto molto lavoro oscuro che spesso non viene notato dagli addetti ai lavori. Joaquin invece mi sembra palese che è fermo fisicamente, ma mi pare uno a cui non si insegna niente (vedi gol annullato). Nel secondo tempo ho rivisto lo spirito e l’atteggiamento dello scorso anno. Secondo me quando impareremo a non prendere gol con moduli come il 4-3-3, 4-3-1-2, o altri , e avremo i giocatori che corrono, Montella giocherà sempre col 3-5-2, per passare una volta in vantaggio ad altri moduli che ci facciano conservare i gol fatti. Borca, rossi, pizarro, pasqual, ambrosini, quadrado, aquilani…mi pare siano fenomeni nel loro ruolo…ci metto anche vargas tra un po’…buona serata…
Settembre 20th, 2013 alle 17:29
Allora faccio così sento mio Suocero se è possibile pubblicare i cellulari se mi dice di si lo faccio.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 20th, 2013 alle 17:38
Mi raccomando, continuate a dare spago a Gran Premio così non si finisce più. Dar retta a uno che scrive bugie sapendo di mentire solo per provocare e che poi chiama il cileno PIZZARRO, anche in maiuscolo mi par troppo anche per i crocerossini.
Settembre 20th, 2013 alle 17:39
straming libero per tuttiiiiiiiiiiiiiiii
magari ti chiamo su skype ..cosi ti sento da li..
Settembre 20th, 2013 alle 18:09
mati da 5, Joachim da 4, non pensavo fosse così scarso,decisamente bollito.
bravo rossi e sopratutto matos.
sublime borca, quasi perfetto Gonzalo,gli altri tutti sufficienti.
Aspettiamo di vedere rebic in campionato contro l Atalanta.
Settembre 20th, 2013 alle 18:10
@woobinda
quali sarebbero le bugie?
Se sei costretto ad attaccanti ai miei refusitsei messo male ciccio…
O dovrei chiamarti zachini o marco-san? 😛
Vaia vaia…
Settembre 20th, 2013 alle 18:14
Gran premio (o ADV Come Anti), ho notato che, secondo le tue previsioni la squadra sarebbe da 5/6 posto. Ora, tolte juve e napoli, spiegami quali sono le altre due/tre.
Ah, un’ulteriore precisazione (come già qualcuno ha scritto), si scrive Pizarro, non Pizzarro.
Settembre 20th, 2013 alle 18:32
caro Marco gruppo chiavatar,
di certo se c’è qualche gobbo in questo posto quello non sono io.
non si tratta di stroncare qualcuno, non sto scrivendo su un giornale nazionale, ma si tratta di dire semplicemente quello che si è potuto vedere in tutte le partite in cui ha giocato mr rabona spennacchiata.
giocatore veramente mediocre, senza grinta, pensa solo a giocare per sè sperando di fare qualche numero che costantemente non gli riesce mai, giocatore avulso dalla squadra, spaesato, non adatto al gioco di montella. in poche parole una schiappa totale. che torni a fare il fenomeno in sudamerica.
Settembre 20th, 2013 alle 18:36
@139 Marco gruppo chiavatar
e che credevi che dovesse averci le donne addosso invece dell’omini? infatti mi sorprendo che ieri sera abbia dato una palla decente, in genere l’altre volte in sittuazioni del genere era sempre palla persa. è la famosa eccezione che conferma la regola.
Settembre 20th, 2013 alle 18:42
EMOZIONANTE, meglio di un documentario su Rieducational Channel.
Vedere i Commentatori Abituali indossare i panni del “multinick Hunter” è, agli occhi del lettore e scrittore occasionale, un esperienza frizzante ed eccitante.
Quando poi il Commentatore Abituale scova, attacca e colpisce il Multinick è un momento bellissimo.
Il massimo della goduria lo si ha quando il branco colpisce il Multinick, scovato ed individuato dal Multinick Hunter, da punti diversi.
Poco importa se il Multinick, colpito ed abbattuto dal branco, è innocente.
Il giubilare dei Commentatori Abituali, danzanti attorno alla testa decapitata del Multinick, riempie il cuore di gioia.
Ricorda antiche scene di caccia, come quelle disegnate nelle grotte…
Vi prego, non fermatevi mai!
Settembre 20th, 2013 alle 20:27
Scusa David ma perche’ lady radio la trasmetteva ? non era una vera e propria radiocronaca ma meglio che nulla. Grazie per la risposta.
RISPOSTA
Perchè appunto fanno tre minuti ogni quindici, noi tutta intera, non è che potevamo rinunciare ai ns diritti radiofonici per andare su interent, ciao
David
Settembre 20th, 2013 alle 20:54
se ci fosse il modo di togliersi dalle palle il trollone non sarebbe male, sta diventando palloso venire qui..
Settembre 20th, 2013 alle 21:01
@Il Granduca
Eccoti servita la classifica 2013/2014…
1) Juventus
2) Napoli
3) Roma
4) Inter
5) Milan
Contento??
Pizarro era un refuso….
Ti lancio una sfida… Ci stai a scommettere tutto ciò che possedi (ed io altrettanto) che ho qualche nick su questo blog?
@il verificatore
poveretti…. Non sanno quello che fanno!
Settembre 20th, 2013 alle 21:15
Il problema è che venivamo da un filotto pauroso di vittorie a fine campionato scorso, ottenute con un gran gioco.
Aggiungendo Rossi e Gomez e togliendo l’ininfluente Jovetic tutti pensavano di fare sfracelli, ma il calcio non è così semplice.
Siamo ad inizio campionato, la squadra è in divenire e se togliamo il ritorno col Grassophers, dove Neto ha complicato da solo una gara tranquilla, abbiamo realizzato 13 punti su 15 disponibili fra campionato e coppa, potendo anche recriminare su un rigore abbastanza netto che ci avrebbe fatto essere a punteggio pieno.
Non possiamo lamentarci più di tanto, via!
Anche io sono preoccupato per il gioco e soprattutto per la pressione offensiva (siamo passati dal tiro a segno dello scorso anno a una paurosa stiticità di tiri in porta), però penso che sia anche un problema di preparazione, visto il numero cospicuo di gare da giocare.
Vediamo a Bergamo, ma anche il Genoa faceva tanta paura…
Settembre 20th, 2013 alle 21:37
Borja Valero in ha eguali nel campionato italiano, di fronte a lui è ovvio che qualsiasi altro calciatore sembri solo un buon dilettante !
Settembre 20th, 2013 alle 21:54
Non ho capito una cosa, ma per farVi contenti quanto doveva vincere ieri sera la Fiorentina ? 12 a zero ? Se ci sono toccati questi, meglio no? Io proprio non Vi capisco. TUTTI A BERGAMO!
P.S. grande il coro di ieri per i tifosi (assenti) del paços, la Fiesole sempre la numero 1.
P.P.S. Bello anche l’amarcord con il coro Messico Messico, che ricordi!
Settembre 20th, 2013 alle 21:55
Gentile Direttore,
con tutto il rispetto, ma ci sono alcune volte in cui credo che Lei faccia delle affermazioni e delle critiche volutamente contrarie a quella che è l’opinione della maggior parte dei tifosi per suscitare una più ampia partecipazione al Suo blog.
Tenendo presente che in generale ogni partita ha le sue difficoltà, aggiungo soltanto un invito ai tifosi viola, cioè quello di giudicare i nostri giocatori con maggiore rispetto, soprattutto quando si esprimono giudizi verso quelli che vengono impiegati con minore continuità. Giocatori che per questo motivo non sono certo avvantaggiati, ma che comunque dimostrano sempre di impegnarsi e di dare il loro pieno contributo durante l’intera partita.
La saluto cordialmente, sempre FORZA VIOLA!!
RISPOSTA
Mai fatti in vita mia e il blog è solo passione e divertimento, avere cento messaggi in piû o in meno non cambia niente, si sbaglia completamente.
Settembre 20th, 2013 alle 22:02
No david, che borja prima dello stop fosse da 5,5 e’ assurdo. Il primo tempo si, il secondo era da 7,5. Credimi, non ha sbagliato un passaggio nella ripresa, ha chiamato il pressing ed ha fatto regia da solo con i soliti400km percorsi. Immagino che fare i voti dopo le gare di sera sia dura, soprattutto quando si fa una radiocronaca. Io lo adoro e passero’ per uno di parte, ma ammetto che e’ ancora pesante di gambe cosi’ come tutta la squadra. Mi ripeto, riguardati se ne hai voglia con calma il secondo tempo. Davvero ottimo da parte sua. Saluti, un abbraccio
Settembre 20th, 2013 alle 22:20
@ cisco #153
sante parole fratello….sante parole….ti stimo e condivido!!!
Settembre 20th, 2013 alle 22:48
Partendo dalle parole del mister che dice che il gioco dell anno scorso era molto dispendioso e volendo sfruttare al meglio i propri fenomeni quest anno si gioca più per la concretezza. Quindi i cosiddetti gregari devono più che altro sbattersi, sudare e fare bene tatticamente. Su questo mi sento di dire che l’impegno, anche se a volte caotico, c’è. Poi bisogna far parlare i numeri e per ora i numeri di Mati non sono quelli di un giocatore importante. A me garba parecchio ma lo sto aspettando anche da parecchio e massimo alla sosta natalizia dovrà cominciare ad essere incisivo. Un fantasista lo deve essere sennò è arredamento, fashion magari di design, ma poco utile. Montella lo nomina spesso e si fida. Sotto la sufficienza se è il 5 perché devi puntare al 7 (ne ho presi tanti) allora mi sta bene sennò è troppo pochino. Il girone non è difficile possiamo anche provare qualcosa, ma non troppo, perché si impegnano tutti in Europeague, tranne le italiane l’anno scorso.
Io penso positivo e alcuni giovani mi sembrano in palla e determinati. Io poi vorrei sottolineare che Neto c’è è da questo dobbiamo anche essere orgogliosi di una squadra che prova a scommettere sui giovani. Poi abbiamo 73 trequartisti anche statisticamente siamo sicuri che un paio boni ci saranno…..
Calma perché è ancora settembre e la stagione è lunga e faticosa. E Siamo senza Mario.
Ps
Rebic 93 è fortissimo io l’ho visto ai mondiali e sono rimasto impressionato dalla forza e dalla cattiveria, Matos 93 è esplosivo e molto affamato. Bakic 93 cresce come l’erba gatta, Alonso e savic sono del 90 vecino 91 wolski 92 insomma tanta roba!!!!!
Settembre 20th, 2013 alle 22:57
@53 son daccodissssssimo.
Settembre 20th, 2013 alle 23:22
Se consideriamo 10 giocatori non rendono nei primi 6 mesi e li cediamo tutti, forse abbiamo una percentuale del 20% di pentirsene, Dopo un anno la percentuale si abbassa al 10%, oltre è quasi certo.
Mati Fernandez è tatticamente un oggetto misterioso che non si è mai inserito e che di fatto probabilmente non traduce sul campo ciò che il Mister gli chiede. Non si è ritagliato un ruolo all’interno del collettivo. Personalmente lo cederei a titolo definitivo, ma questo lo pensavo anche 12 mesi fa (dopo pochi mesi appunto).
Settembre 20th, 2013 alle 23:44
Addio estate 2013, è stato bellissimo anche quest’anno.
Buongiorno autunno, fai perbenino e non rompere i cogliomberi come ogni tanto ti capita.
Immonda Bestia
Settembre 21st, 2013 alle 00:07
Su Mati non sono d’accordo.Dorebbe giocare almeno 3 o 4 partite di fila prima di “affossarlo”.Mi rifiuto di credere che un giocatore votato come “migliore del sud America” sia un brocco.
Settembre 21st, 2013 alle 05:24
Anche a me Mati è piaciuto, anche se sono d’accordo che forse non ha il passo per giocare in certi ruoli (soprattutto trequartista) in un campionato veloce come la serie A. Continuo a pensare che si esprimerebbe alla grande arretrato come regista. Praticamente la stessa evoluzione del PEK.
Settembre 21st, 2013 alle 05:54
Comunque ho visto qualche video recente degli allenamenti della Fiorentina.
Fisicamente mi sembra tirato a lucido, come da tempo (soprattutto dimagrito alla grande…), oh hai visto mai che S.Vincenzo non fa il miracolo … speriamo…
Settembre 21st, 2013 alle 05:55
Scusate mi si è cancellato il soggetto, intendevo Vargas
Comunque ho visto qualche video recente degli allenamenti della Fiorentina.
Fisicamente Vargas mi sembra tirato a lucido, come da tempo (soprattutto dimagrito alla grande…), oh hai visto mai che S.Vincenzo non fa il miracolo … speriamo…
Settembre 21st, 2013 alle 06:18
Immonda, non tutti lo sanno, l’autunno comincia il 23 settembre. Goditi, godiamoci, quindi ancora questi due ultimi giorni di estate.
Settembre 21st, 2013 alle 08:12
Robertodisaniacopino, sono andato a vedere, hai ragione.
L’equinozio è il 23.
Per me, se non me lo facevi notare sarebbe stato il 21 per tutta la vita.
Ero convintissimo che per tutte le stagioni valesse la regola del 21.
Ti ringrazio per avermi fatto imparare una cosa, e sopratutto per poter godere ancora di due giorni d’estate.
Anche se, le mie stagioni le misurto in un’altto modo.
Con le foglie del Viale dove abito.
Da quando son bambino il 10 aprile agli alberi spuntan le prime foglie e in 5-6 giorni si rivestono completamente, cosi come, nonostante una lenta agonia di di foglie che cadono sin da agosto, nei primi 10 giorni di dicembre gli stessi alberi si spogliano completamente.
Quello è il segnale che il freddo sta arrivando e che bisogna mettere il piumone a letto.
————————
Però ora mi svoglio sdebitare e a te, e all’intero blog insegno un giochino,facile facile che sopperisce alla famosa
strofetta
“Trenta dì conta novembre: con april, giugno e settembre. Di ventotto ce n’è uno,: tutti gli altri ne han trentuno.
Volete sapere mese mese quanto giorni hanno?
Allora :
fate il pugno con una mano, sinistra o destra non ha importanza.
Il pollice ignoratelo non va conteggiato.
Quando avrete fatto il pugno, vedrete che all’altezza delle nocche c’è un innalzamento, e tra nocca e nocca della mano c’è un avvallamento.
Ecco, con un dito dell’altra mano cominciate a indicare nocca-avvallamento,
nocca -avvallamento, quando avete finito il conteggio alternato di quatttro nocche e tre avvallamenti, rifate un secondo giro fino a finire i mesi.
In pratica, la nocca del mignolo è gennaio di 31, la nocca dell’anulare è marzo di 31, la nocca del medio è maggio di 31,la nocca dell’indice è luglio, poi ricominciate di nuovo dalla nocca del mignolo che sarà agosto di 31 e via e via.
Lo spazio tra nocca e nocca son mesi di 30, o 28 lo spazio di febbraio in mezzo alla nocca del mignolo(gennaio) e la nocca dell’anulare(marzo)
E’ semplicissimo, le nocche son i mesi di 31 gli avvallamenti tutti gli altri mesi.
Immonda bestia
Settembre 21st, 2013 alle 09:06
Bellino!
Settembre 21st, 2013 alle 23:13
caro gran premio leggo solo oggi la classifica che hai stilato. E ti dico: un tifoso viola per quanto critico, non scriverebbe quella classifica neanche sotto tortura, a meno di essere masochista. Dato che io non sono masochista come non credo tu sia viola, me la scrivo e te la ributto in faccia a maggio. Come ha scritto qualcuno ci si comincia a fracassare i coglioni siu questo blog. Ormai si tifa quasi contro la fiorenina pur di sostenere le proprie tesi e questo è veramente insopportabile. Perc cui vecci, vecci. Io sono in lotta per il vertice, tu fai e scrivi che cazzo ti pare, contento u…
Settembre 22nd, 2013 alle 02:01
@ Alex 167
Va bene vai. La Fiorentina è un onlus per i vecchietti di 27 anni e lo tiene fra i titolari per fare beneficenza all’ex- sudamericano dell’anno 2006, poveretto era già sui 20 anni.
@Immbestia
Basta ricordarsi che i mesi,uno si ( da Gennaio) e uno no, hanno 31 e 30. Luglio e agosto sono gli unici mesi consecutivi ad avere 31 giorni e febbraio 28. Ancora più facile.
Settembre 22nd, 2013 alle 08:41
OT Senatori a vita o Stipendi a vita?
“Dalla data della loro nomina, 30 agosto, ci sono state 14 sedute con 138 votazioni.
Ebbene: Abbado Claudio, presenze 0, votazioni 0. Rubbia Carlo, presenze 0, votazioni 0. Piano Renzo, presenze 0, votazioni 0. Cattaneo Elena, presenze 2, votazioni 2. Applausi per la stakanovista neosenatrice che distacca i colleghi con un mirabolante 1,45% di presenze nel Palazzo.”
15000€ di stipendio al mese bene spesi.
Imbarazzo in aula del PD!
Settembre 22nd, 2013 alle 09:08
Luca Pisa,
posso dire la mia?
Anche secondo me ci sono 3 squadre più forti di noi e ci giochiamo il 4′ posto con le altre 3 ( Inter Milan Lazio ).
Non vedo perchè se uno la pensa così non lo possa dire, poi è normale che la speranza sia quella di vincerle tutte e lasciarsele dietro.
Parlo solo di questo argomento, poi se ci metti dentro anche che qualcuno esagera, fà polemiche inutile o altro ancora, ti do ragione.
Però ripeto, se uno dice come la pensa non vedo perchè deve esser considerato gobbo…
Ciao, Andrea
Settembre 22nd, 2013 alle 10:43
Mati purtroppo mi sà tanto che non abbia molti margini di miglioramento visto che sono quasi 2 anni che ci offre sempre le stesse prestazioni (forse un talento incompiuto ma speriamo ci smentisca ) su Joaquin attenderei ancora un pò prima di dare sentenze definitive………..
Immonda un sentito ringraziamento per il giochino dei mesi…….quello della strofetta ho sempre avuto difficoltà nel memorizzarlo invece questo suo è facile e non ti lascia più……..ne ha altri ??(anche di argomento diverso naturalmente)
Settembre 22nd, 2013 alle 12:11
Questa cosa la scrivo qui perchè non posso scriverla in un tread di festa come quella del matrimonio del Sardelli.
Stamane sono andato al mio barrino di Via Firenze per comprare il biglietto di
Prato-Gubbio.
Davanti a me due macchine di carabinieri, autoambulanza, e alcuni militi chini su una donna distesa in terra.
Attorno decine di persone in silenzio.
Ho chiesto cosa fosse successo.
Mi hanno ghiacciato.
Una signora si è gettata dal terzo piano.
Alzo la testa, c’era ancora il finestrone aperto.
Quando ho visto il terrazzo,e ho visto poi il volto stravolto della figlia e del marito della donna suicidatasi ho capito .
Si trattava di una bravissima professoressa di musica, la cui figlia è stata compagna di classe della mia primogenita alle elementari e alle medie.
Una pesona splendida, di mezza età, di una classe e di una calma indicibile.
Il marito, un omone di due metri tenore nel coro del più importante evento musicale fiorentino, una cultura immensa, a volte ci siamo soffermati a parlare di Fiorentina a mezzore quando ci si trovava a prendere il caffè a quel barrino.
La figlia , bellissima, di una intelligenza vivace, solare e sempre sorridente , studentessa universitaria con un grande futuro.
Ecco, e ora che sarà di quella famiglia?
Che sarà di loro nella sera, che sarà di loro nella veglia della notte,e all’alba con i perchè della vita che ti si è ribaltata in un attimo.
Perdere la mamma.
perdere la moglie.
No,così non si può.
Stavolta Dio non è stato giusto.
Se è vero che abbiamo uno Spirito Santo che ci guida e ci invita ad un dato percorso, ecco, stavolta voglio ch questo Spirito Santo venga a parlarmi e a spiegarmi.
Antonello
Settembre 22nd, 2013 alle 12:49
Andrea, così è già posta in modo diverso. Io credo però che dopo tre girnate e 7 punti fatti non si possa già ammainare bandiera bianca. Certo con l’infortnio di gomez le valutazioni cambiano, ma io non mi sento inferiore alla roma che basa tutto il suo gioco su un 37enne. Le giocherà tutte? Si farà mai male? Il napoli per ora sembra superiore, vedremo. La juve è più forte, con le algre ce la giocbamo con tutte, con o senza gomez. Quello che mi preme dire è: se dopo tre giornate siamo così disfattisti, ma che tifiamo a fare? Io sinceramrnte non lo so. Ciao Luca
Settembre 22nd, 2013 alle 13:27
volevo scrivere ancora per precisare meglio il mio pensiero sul disfattismo viola, ma ho letto Immonda e me n’è passta la voglia. Ci accapiglieremo un’ altra volta su queste stronzate. Il pensiero va a quella famiglia e a quanto sia difficile vivere.
Settembre 22nd, 2013 alle 14:58
Verificatore 191
Imbarazzo in aula del PD?
I politici sono dimorto meglio? Questi papponi vedono che nemmeno i loro colleghi presunti presenziano. Perchè non cominci a verificare l’ assenteismo al tuo (?) Comune, quello di Firenze. Vai, vai a verificare le presenze di Renzi. Vai e raccontacelo.
Settembre 22nd, 2013 alle 17:28
Dopo aver letto il post del Sig. Antonello ho perso la voglia anche di commentare la splendida prova della viola di oggi…….mi stringo al dolore che ha colpito la famiglia .
Settembre 22nd, 2013 alle 17:32
@luca-Pisa
Primo:
Se c’è qualcuno che continua a fracassare i coglioni quelli siete tu marco-san et similia. Non è possibile che dobbiate dare addosso a chiunque non la pensi come voi ed ed abbia il coraggio di mostrarsi tifoso ma critico, obiettivo ed imparziale.
Secondo:
Le squadre sono quelle e la classifica (Milan a parte …per ora!) è lì a dimostrarlo. Le tue dichiarazioni sul fatto che non si dovrebbe avere l’onestà di dirla è semplicemente delirante. David stesso, in più di un’occasione e non per imparzialità di ruolo, ha ammesso che la Juventus è superiore a chiunque. Purtroppo…
Terzo:
La Roma non si basa su un 37enne (che tra l’altro ne dimostra molti meno) ma su un attacco di notevole efficacia, un centrocampo solido ed un allenatore grintoso e motivante.
Quarto:
Ebbastaaaaaaaaa….. Venti commenti a sproposito a post!
Non se ne può più…..
Settembre 22nd, 2013 alle 18:31
meno male oggi s’è vinto cosi questo trollone forse per un po si leva dalle palle!
scusa il francesismo, ma io questo non lo reggo.
Settembre 22nd, 2013 alle 19:08
Presenze Renzi al comune: imbarazzo in giunta del PD
Settembre 22nd, 2013 alle 20:41
@granpremio. Ho scoperto questo blog 13 mesi fa. Tu sei il primo che mi dice che fracasso i coglioni. Prendo atto e ci aggiungo un bel non mene pò fregà di meno. La mia reazione è dovuta al fatto che hai scritto tutta una serie di post in cui sparavi a zero sulla fiorentina. Benissimo. L’ultima perla riporta (alla terza giornata) la classifica finale di maggio con almeno 5 squadre più forti della fiorentina. 5 come minimo perchè non scrivi come arriverà la fiorentina, ma solo le prime 5 (arriveremo settimi? Decimi? Non si sa). Ora scrivi che la classifica di oggi lo dimostra. Boh?? Io leggo che abbiamo 10 punti in 4 partite, solo la roma e forse l Napoli hanno fatto 2 punti in più. Poi tranquillo wolsky è da media squadra di b, mati è scarso, il sassuolo è una grande squadra e atalanta e genoa squadre materasso. Rossi è capocannoniere ma non dura. Dovevamo comprare agazzi. Tranqui arriviamo decimi con questa squadretta. Io comunque oggi ho goduto parecchio, te non so. Lasciami perdere, io salterò i tuoi post.
Settembre 23rd, 2013 alle 19:01
@luca-Pisa @marco-san
Ho sempre detto che la Fiorentina arriverà o 5°o 6°…