Un Padre della Patria
Il senatore Silvio Berlusconi vuole prima di tutto la riforma della giustizia, almeno prima che venga dichiarato decaduto dalla carica che occupa.
Che abbia qualche interesse personale da difendere?
Una domanda veramente col sorriso sulle labbra a tutti gli amici (e sottolineo amici!) che hanno votato per il PDL: come potete tollerare che un Paese come l’Italia, che è il mio ed il vostro Paese, possa essere appeso alle condanne o alle assoluzioni di un uomo che è ormai palesemente fuori corsa?
Liberate le grandi risorse che un movimento di estrazione liberale, e che in fondo è sempre stato maggioritario in una Nazione conservatrice come l’Italia, ha al proprio interno.
Si può tranquillamente andare oltre Berlusconi, il suo potere mediatico, i suoi soldi, il suo carisma.
Si può andare avanti, finalmente.
Agosto 3rd, 2013 alle 07:00
David, ma una domandina anche a chi ha votato il partito che ci inciucia da 20 anni no?
Chiunque nel PD abbia provato a combattere B. è stato fatto fuori, 2 esempi su tutti Prodi e Rodotà.
Non dico che per forza si debba essere 5 stelle, ma almeno non quel gran calderone di merda che sono PD-PDL
Agosto 3rd, 2013 alle 07:11
Per me resterà sempre e comunque un paladino dell’ANTICOMUNISMO.
Ribot
Agosto 3rd, 2013 alle 07:11
“Si può tranquillamente andare oltre Berlusconi, il suo potere mediatico, i suoi soldi, il suo carisma”…..io credo, con tutto il rispetto, che questa frase la dovresti dire agli amici del PD meno elle.
Guarda che la condanna di Berlusconi non è la fine del condannato in questione, ma di chi per vent’anni ha campato solo di antiberlusconismo. E te ne accorgerai alle prossime elezioni politiche.
Ora sono curioso di vedere cosa si inventeranno, i compagni, per nascondere il vuoto pneumatico di contenuti che ha caratterizzato la sinistra dal ’93 ad oggi.
Intendiamoci: in fatto di contenuti la destra stava anche messa peggio, ma vinceva grazie a Berlusconi. La sinistra ha presentato gente come Veltroni e Bersani che, parafrasando Benigni quando parlava di Forlani, non impressiona neppure la pellicola fotografica quando gli fanno una foto!
In Italia, caro David, non si va avanti, ma solo indietro. Apprezzo la tua capacità di illuderti, ma apri gli occhi o continuerai a raccogliere delusioni.
Ciao.
Agosto 3rd, 2013 alle 07:17
NO, non si può perché quelli che te chiami amici del PDL, salvo una piccolissima minoranza che è “clinicamente” convinta dell’innocenza di mister banana, i più sanno benissimo chi hanno votato da oltre 20 anni.
Un criminale (finalmente lo si può scrivere), una persona che, a prescindere dagli aspetti penali, ha sempre e comunque fatto gli affari propri, spinto da un ego paragonabile solamente alla sua infinita bassezza morale.
Son persone che lo ritengono furbo, che lo invidiano, che vorrebbero essere come lui, che pensano che “quello” sia il modo giusto di vivere, di essere italiani.
Si mettono la camicina azzurra, votano silvio e son convinti che una fettina della sua ricchezza, del suo potere, delle sue passere, possa toccare anche a loro.
Son quelli dell’esercito di silvio, quelli che evadere le tasse è giusto, persone grette, dall’animo marcio, figlie di un’ignoranza culturale che fa spavento … costoro sono il peggio dell’itaglia.
Il ventennio berlusconiano lascerà solamente macerie, l’ultimo risultato elettorale ha certificato la devastazione morale di questo paese.
Questi, bada bene, lo rivoteranno anche al prossimo giro; prepariamoci ad una “successione” familiare in perfetto stile argentino di marina B, così poi, con il botto che faremo, la vicinanza a quel paese, non a caso a maggioranza di immigrati italiani, sarà certificata.
Te riponi una speranza nella parte sana dei cittadini di “destra” … guardati il risultato elettorale di forze come scelta civica, fermare il declino e fratelli d’italia e trai le ovvie conclusioni.
NON si può andare avanti, mi spiace ma la tua speranza è totalmente priva di reale fondamento.
Agosto 3rd, 2013 alle 07:21
Tu che hai stretti contatti con il mondo delle banche, che dovresti sapere dove risieda il vero potere che tira le fila di questa nazione (e non solo questa….), sai che Berlusconi e’ solo un tizio dotato di fascino ed appeal comunicativo, messo lì come pupazzo da altri per proteggere i loro interessi. Che non sono i cittadini sovrani…. Sono d’accordo sull’andare oltre Berlusconi. Meno quando viene identificato come IL PROBLEMA numero 1 della mia nazione. Egli è’ un paravento. Tra l’altro anche poco intelligente
Agosto 3rd, 2013 alle 07:21
Of course…
Ps
Quassù l’è tutto viola!!!!!!
Agosto 3rd, 2013 alle 07:23
“È giunto ormai il tempo di andare, o giudici, io per morire, voi per continuare a vivere. Chi di noi vada verso una sorte migliore, è oscuro a tutti, tranne che al Dio.”
Socrate non accettò la sua condanna a morte a cuor leggero, nonostante la via di fuga gli fosse stata prospettata; però l’accettò!
“Dura lex sed lex”.
E, nonostante l’evidente corruzione dei giudici dell’epoca, nonostante l’evidente infondatezza delle accuse, lui si sottomise.
Era più importante il principio che la sua stessa vita (e che vita!)
E, non volendo assolutamente paragonare un uomo del genere al Silvio nazionale, né volendo assolutamente paragonare i giudici o le accuse di 2.500 anni fa con quelle attuali, mi fermo qui, perché il concetto mi pare chiaro per tutti.
Agosto 3rd, 2013 alle 07:33
Sai qual’è la cosa triste, David?
Che la domanda che hai appena rivolto all’elettorato del PDL, dovresti farla prima di tutto ai vertici del PD…
Agosto 3rd, 2013 alle 07:52
Dante, Leonardo, Michelangelo, Galileo, Marconi…..sono una eccezione. E’ molto strano, infatti, che geni di quel tipo, siano nati in un Paese dove vi nasce il 75 per cento di mediocri. Hanno ragione gli stranieri quando, parlando di noi, si soffermano solo sui violini, sul mare, sul sole e sulla pizza. Per il resto ridono, ridono, ridono e ne hanno ben donde.
Agosto 3rd, 2013 alle 07:58
Oltre S.B. magari c’è M.B. Con le zizze rifatte, le labbra che potrebbero farmi comodo per andare al mare, gli stessi conflitti di interesse, la stessa corruzione morale e legale.
Agosto 3rd, 2013 alle 08:16
Paradossi della politica.
20 anni ad urlare “arrestatelo” e, nell’anno delle manette, sono diventati compagni di governo!
Il pdl predica male e razzola coerentemente male.
Il PD predica bene e razzola negli avanzi del pdl.
Tra un elettore del PD ed uno del pdl non so chi salvare.
Mediaset o mps?
Fortunatamente voi piddini avete 2 cose che gli altri italiani non hanno:
1) la superiorità morale
2) renzi
Beati voi
Agosto 3rd, 2013 alle 08:21
Il post di Ombanching é tristemente cosí fedele alla realtá del nostro paese che si potrebbe arrivare a piangere se lo si leggesse soppesando ogni concetto ed il reale significato delle parole: criminale; bassezza morale; persone grette; ignoranza culturale (e questa bisognerebbe scriverla a caratteri cubitali); macerie; devastazione morale ecc.
Sono pienamente d’accordo e mi permetto di aggiungere, essendo io di un’idea politica diametralmente opposta a quella di Ombanching, che l’aspetto piú triste e sconfortante di questa distruzione dell’Italia é che ha colpito un numero altissimo di persone, in tutti gli strati sociali e senza contare l’orientazione politica. Quasi tutta l’Italia si é “berlusconizzata”!
Sono dieci anni che vivo fuori dal mio paese ma mi ricordo bene quando ancora ci vivevo. La gente rideva quando si parlava di conflitto d’interessi. «Queste son cose senza importanza. Qui bisogna cambiare il paese, alleggerire la pressione fiscale, rimettere in moto l’economia….” ecc. ecc. Questo vent’anni fá!
Signore e signori spegnete la televisione che fa male al cervello!
Ora l’alternativa é Grillo…
…e allora si che mi metto a piangere.
Agosto 3rd, 2013 alle 08:35
La condanna di Berlusconi darà al Paese un ulteriore possibilità di uscire dal pantano in cui siamo bloccati da decenni. Che sia un nuovo inizio. Una nascita di un una nuova mentalità. E da elettore di sinistra spero sia un occasione per la sinistra di cambiare. Di mettere in gioco tutto il potenziale inespresso e bloccato durante questo lungo periodo. Ne abbiamo bisogno. Come esseri umani prima e come cittadini italiani poi. Perche’ se si paragonano Socrate a Berlusconi o lo si consideri un baluardo contro il comunismo (io prenderei ad esempio Papa Francesco e non Berlusconi come baluardo, visto lo spessore umano e di pensiero che li differenzia) e’ il sintomo di una mancanza di profondità che dagli anni ottanta contagia il muoversi nel mondo di parte dell’umanità. Davvero, la mia speranza e’ bipartisan. Liberiamoci da questa mentalità ormai deceduta. E liberiamo le nostre intelligenze, che potranno muoversi in campi differenti (chi conservatore chi riformista) ma che almeno hanno un movimento. Sfruttiamo questa oportunità, anche se giunta non proprio con intenti di Giustizia e riformismo.
Agosto 3rd, 2013 alle 08:38
ALCATRAZ
Agosto 3rd, 2013 alle 08:41
Il problema David e che sono quelli che hai votato te che sono vissuti con il suo incubo!
Non hanno pensato ad altro, invece di proporre strategie serie per vincere le elezioni hanno solo pensato a provare a demolirlo perdendo così credibilità nei confronti degli elettori
Quello che il pd e riuscito a fare nelle ultime politiche nazionali e da ricordare
Ti ricordi tafazi?
Forza viola e teniamo lajici
Agosto 3rd, 2013 alle 08:46
Caro David prima di tutto ci si deve chiedere perchè berlu è sceso in politica?
prima aveva delegato a craxi, comprando il psi ,di tutelare i propi interessi , poi trasformandosi in finto moralizzatore dopo tangentopoli è sceso in campo in prima persona dicendo agli italiani che in fondo evadere è una cosa giusta ,chi lo ha votato al di là dell’ anticomunismo è per evadere.
Agosto 3rd, 2013 alle 08:46
M71: quali sarebbero i “compagni” nel PD ? 🙂 🙂
Ombanching: semplicemente perfetto.
Agosto 3rd, 2013 alle 08:58
Caro David, la risposta é semplice…..basta navigare su Facebook per capire come il popolo italiano sia veramente composto da pecore ignoranti e grette. I più confondono l’evasione con la frode fiscale e si domandano come mai D&G e Valentino Rossi non siano stati condannati. Non si contano più quelli che “pur non avendo mai votato Berlusconi (bugia) sono preoccupati più del fatto che ora il Governo cadrà che di essere stati governati per 20 anni da un delinquente. Antepongono i loro interessi all’interesse di tutti…..sarebbe stata meglio l’assoluzione che avrebbe garantito una parvenza di stabilità dell’esecutivo. Tale Andrea Scanzi, fino ad ieri sconosciuto, che sembra diventato il guru ed il portatore dell’unica verità. Questo é il prodotto partorito da questa situazione per cui non vedo nessuna via di scampo. Del resto quando il capo gruppo PDL non perde occasione di urlare “comunisti, comunisti, comunisti”….bisognerebbe solo dire: sipario !!!!
Agosto 3rd, 2013 alle 09:02
Un giullare incantatore , al tempo stesso padrone e servo di una classe politica ed economica che ha mandato alla rovina questo splendido paese…l esecutore ora è marchiato…servirebbe prendere i mandanti ( anche se qualcuno ha già lasciato questo mondo ) … I compari si conoscono…e son li che si disperano….
Umberto alessandria
Agosto 3rd, 2013 alle 09:27
Dai via, questo processo e’ stato ridicolo, dovrebbero ingabbiare al pari suo tutti i suoi compagni di merenda dei quali la stragrande maggioranza di partiti di sinistra PD in primis.
Chi è’ di destra non vota certo Berlusconi.
Ora attendo con trepidazione stesso epilogo, anzi peggiore, per chi è’ invischiato nel troiaio monte dei paschi, e, su un argomento che provoca allergia cutanea agli amici compagni del blog ed al quale mai rispondono:
il forteto.
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 3rd, 2013 alle 09:41
Si finisce come in egitto ..
Agosto 3rd, 2013 alle 09:48
David, io non sono riuscito a gioire per la sentenza perché la vivo come una una sconfitta del nostro popolo che non ha e non ha avuto la forza culturale per liberarsi di questa figura.
Alla fine è stata la magistratura ma il popolo italiano è in balìa e questo mi fa paura, ci potrebbe “toccare” qualcosa peggio di Berlusconi.
Agosto 3rd, 2013 alle 09:49
Ancora con Berlusconi!!
BASTA!
Sembra che in Italia tutto sia legato a Berlusconi!
C’è la mafia…è colpa di Berlusconi!
L’Italia è in crisi…..è colpa di Berlusconi!
Un Processo in Italia dura mediamente 15 anni….è colpa di Berlusconi!
Il PD non vince l’elezioni….è colpa di Berlusconi!
Quando inizieremo a parlare dei problemi VERI degli italiani anzichè preoccuparci di sapere come e cosa faranno gli elettori del PDL?
Qui non si arriva a META’ mese con lo stipendio, Marchionne vuol chiudere le fabbriche che non fanno come vuole lui, la sinistra non riesce a mettersi d’accordo su quale PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VOTARE, Grillo e il suo Movimento pretendono il 100% dei voti per poter cambiare l’Italia a LORO piacimento…..e noi stiamo ancora qui a discutere su Berlusconi e le sue condanne?
Due sono le verità su Berlusconi:
la prima è che la SINISTRA riesce a stare a galla solo perchè c’è l’antiberlusconismo che li tiene assieme tolto Berlusconi voglio vedere come riusciranno a far coesistere Letta, Franceschini, Bersani e Renzi!!
Con il primo che ha assaggiato la Presidenza del Consiglio e che ora neanche dipinto è disposto a cedere la Poltrona!
La seconda è che ci ha tolto il TERZO POSTO IN CAMPIONATO!!
Per il resto, tutte le storie su BERLUSCONI sono VERITA’ ASSODATE…..ma se la gente continua a votarlo, beh! il problema non è Berlusconi ma capire perchè milioni di persone credono alla sue BUGIE e non alle VERITA’ di Bersani e Co.
Agosto 3rd, 2013 alle 10:12
David io ti do ragione e premetto che non ho votato berlusconi…ma ti faccio la stessa domanda : con che coraggio si può votare pd? Solo il caso mps basterebbe per rispondere…il problema e’ che la vicenda mps e’ solo un granello nel deserto…questi signori hanno una sola differenza con Berlusconi…la condanna ma non la colpa. Io spero in renzi ma non lo voterò mai e poi mai se resterà nel pd assieme alla banda bassotti , tali e quali ai cugini del pdl…forse solo più imbarazzanti visto che giudicano gli altri essendo tali e quali. Rispondi a questa domanda e allora giustificherai la tua
Agosto 3rd, 2013 alle 10:16
Il post di ombanching è il perfetto completamento del mio pensiero.
Stessa analisi sebbene dai due estremi opposti.
Agosto 3rd, 2013 alle 10:20
Ok il Berlusca é stato messo da parte, se giustam la sinistra ente o meno, ce lo dirá la storia; ora sono curioso di sapere su cosa e contro chi la sinistra p
Agosto 3rd, 2013 alle 10:22
David, ma che vuoi aspettarti, quando nei commenti si legge uno che parla di Berlusconi paladino dell’anticomunismo? Ora, si può essere anticomunisti quanto si vuole, ma anche solo pensare che in Italia, da quando esiste Berlusconi in politica, ci sia stata anche la minima possibilità di comunismo secondo me è da ricovero. Ma siamo seri: chi è che doveva fare la rivoluzione? Il PDS/DS/PD/Margherita? Ma se loro sono più realisti del re!!!!! Ecco, secondo me, quando oggi leggi frasi del genere, pensi che almeno una buona parte dell’elettorato italiano vive fuori dalla realtà.
Agosto 3rd, 2013 alle 10:23
Cmq sono felice di leggere molti dei commenti sovrastanti perché sono la testimonianza di un Italia critica ma intelligente che non si ferma all’ovvio e che queste opinioni arrivino da una città come Firenze e dai fiorentini…vale doppio…perché sempre erroneamente additati come elettori ciechi di sinistra quasi il voto politico fosse una manifestazione di fede…sono sincero nel dire che sono fiero di essere italiano. Ora e sempre.
Agosto 3rd, 2013 alle 10:25
forse non si tratta di un Padre,ma di un figlio..della signora Patria,buonanima,che ricordo lavorava in via dell’Amorino in quel di Firenze,negl’anni ’50.
Agosto 3rd, 2013 alle 10:25
Sono di sx, ieri mio padre (di dx) mi chiedeva se fossi soddisfatto della condanna. Non sono contento se una persona viene condannata, voglio semplicemente che chi ruba, chi corrompe, chi usa il proprio potere per “forzare la mano” alle istituzioni sia punito. Purtroppo credo che B. non sia l’unico che ha commesso tutto questo, vedo a sx troppe facce, tyroppi modi di fare che percorrono la stessa strada del cav. Sono angosciato per il futuro di questo paese (e più in generale del mondo) perché intuisco che oramai il potere, la possibilità di erigersi al di sopra degli altri non è data a chi ne ha capacità e merito, ma solo a chi può pagare di più per prendersi quella fetta di potere cui ambisce. Se poi contiamo che questi loschi figuri pagano spesso (sempre) con i danari della povera gente … Credo dovrebbe essere argomento di riflessione non di chi di sx o dx, ma di chi – comunque – non è più nelle condizioni di essere arbitro della propria vita e del proprio futuro!
Agosto 3rd, 2013 alle 10:26
Per ora ti dico solo una cosa : SEI UN GRANDE ! Poi risponderò meglio perche sonk in tramvia
Agosto 3rd, 2013 alle 10:29
Hai ragione David. Uno come lui deve a marcire in galera.
Agosto 3rd, 2013 alle 10:35
Quoto in toto Ombanching, con l’aggiunta che il Pd è correo perchè non ha fatto niente ,anzi ha agevolato il percorso di Berlusconi
Agosto 3rd, 2013 alle 10:38
Berlusconi è un ladro e lo si sa da 20 anni,il problema vero è il PD:un partito vergogna,viscido,che ha permesso il potere di Berlusconi ed ha vissuto grazie ad esso e con esso.
Pochi giorni fa il M5S ha proposto il ripristino dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori.La invito,Guetta,a rendersi conto di cosa abbia votato il PD.Può immaginarsi che il voto sia stato contrario.Nel silenzio dei media,questi dicono una cosa e ne fanno un’altra.Da 20 anni
Agosto 3rd, 2013 alle 10:38
che se ne vada in pensione.
Una unica possibilita’ per l’Italia: Matteo Renzi.
Sara’ pure un Berlusconi ridotto come dicono in tanti ma almeno e’ onesto e puo mettere insieme la parte migliore di questo paese
Agosto 3rd, 2013 alle 10:38
Non sarei così convinto che potremo davvero andare avanti. Io ho smesso da tempo di strepitare contro di lui, tanto non cambia niente. Senza l’interdizione dai pubblici uffici (che arriverà chissà quando) rimarrà certamente al suo posto e continuerà a tenere in scacco il paese, magari vincendo di nuovo le prossime elezioni. Il problema vero è la pochezza di tutta la classe politica che dovrebbe contrastarlo, capace solo di ridicole zuffe da cortile per garantirsi la conservazione dei privilegi acquisiti.
Agosto 3rd, 2013 alle 10:49
Sono daccordo con chi ha detto che la domanda sarebbe da fare non solo a chi vota PDL ma allo stesso modo a chi vota PD. Perché abbiammo già visto, quando Berlusconi era stato quasi fatto fuori (e io avevo esultato), il suicidio della sinistra italiana, vissuta per vent’anni di antiberlusconismo e poco più. Inchiodati a una logica di partito di 50 anni fa e ammanettati per non disturbare la loro parte di poteri che li appoggia. Poteri che nella fazione opposta troveranno qualcun altro da mettere al posto di Berlusconi a proteggerli, al comando di una folla di opportunisti. L’importante per la politica attuale è permettere a quella poca gente che governa realmente l’Italia di andare avanti così e permettere, tra la piccola gente, a chi sa razzolare bene, legalmente o illegamente, di fare quello che gli pare, basta votarsi al santo giusto, di destra o di sinistra che sia. La mia paura è che, indipendentemente dai personaggi di turno, siamo ad uno stallo dove, come succede da tanto tempo, chiunque provi a fare qualcosa o scompare o si adatta presto al giochino. Suppongo che sia così dappertutto e sarà sempre così, ma in Italia siamo arrivati ad un livello tale che la gente comune ed onesta rimane schiacciata e soccombe. A poco serve un M5S se alla prima occasione forse irripetibile nel breve per fare qualcosa, si tira in disparte e si mette a combattere come un’armata Brancaleone (senza voler offendere Gassman col paragone) perché il suo comandante ha un personaggio solo da proporre e non è quello richiesto da tanti che li hanno votati.
Io comunque non perdo la speranza e spero che vengano fuori persone che siano in grado non dico di cambiare ma almeno di riequilibrare pian piano le cose senza che la povera gente si metta a combattere tra loro sotto bandierine bianche, rosse, blu o nere che al di là dell’ideologia personale nei posti di comando non rappresentano più nessuno. A noi almeno un colore ci rappresenterà sempre.
Forza Viola Sempre
Agosto 3rd, 2013 alle 10:58
Non parlo di Berlusconi, c’è poco da dire.
Voglio parlare di quei fenomeni che disprezzano tanto l’Italia e gli italiani, che dicono che il 75% sono dei coglioni, che quasi tutti quelli che hanno votato centro destra sono menomati: Siete uno spettacolo!
La cosa bella qual è?
Che sono gli stessi bravi e perfetti che si indignano per cori razzisti, che sono moralmente superiori e che sicuramente si collocano nel 25% di italiani seri e onesti.
Berlusconi è un male dell’Italia, non il male, io aspetto ancora notizie su MPS, se la telefonata, prima di buttarsi di sotto dalla finestrella l’avesse fatta il sig B a quest’ora si saprebbe con chi ha parlato e cosa si è detto con il suo misterioso interlocutore, invece tutto tace…
Tranquilli, da ora in avanti si starà meglio, il Male è sconfitto.
Andrea
Agosto 3rd, 2013 alle 11:07
Caro David,
attento alla figliola del Berlusca, magari entra in politica e fa come la Mussolini! In attesa che il babbo ritorni.
Hai un idea del perchè il Renzi stia zitto, zitto?
Immaginati questo scenario: se non cade il governo, forse qualcuno accuserà il PD e Letta di fare una maggioranza con un partito che ha, a capo, un condannato, in via definitiva, per frode fiscale (Corte Europea dei diritti umani permettendo, dice il Coppi, mah!).
E’ il leit-motiv delle prossime primarie!!!
David, se tu fossi Letta che Faresti?
Credo che da come si porrà il pd, dipenderà la vera ascesa del movimento di Grillo: tra i due litiganti…
Per un politologo, è tutto molto affascinante, eccetto che per gli italiani, che stanno dimagrendo, giorno dopo giorno.
Un abbraccio
Agosto 3rd, 2013 alle 11:07
Il tuo sarebbe un discorso lineare e giusto se fosse fatto in un paese che non fosse l’Italia. Nel nostro paese, tolto il periodo che va dalla fine dell’800 ai primi anni del ‘900 (la destra storica), la destra si è sempre riconosciuta in un “conducator, doctor, padre,e defonsor della patria” (questa era l’apertura dei programmi radio della Repubblica Domenicana, ai tempi di Trujlio Molina), forse come conseguenza di venti anni di fascismo. Ad avvalorare la mia ipotesi c’è il battage pubblicitario sul nome del “padre, padrone” che è apparso e continua ad apparire sul simbolo della destra, che definirei antistorica. Al di là di tutto questo c’è da osservare che, mentre nella sinistra è decaduto, quasi completamente il dogma ideologico (migliaia sono coloro che non votano più per “partito preso”), nella destra è ancor oggi un punto di grande forza. Infatti, come si può votare un partito il cui leader, come è stato ampiamente dimostrato, è entrato in politica solo per difendere i propri interessi di bottega, se non per una scelta ideologica? Per concludere direi che sarebbe bello, fantastico, se si avesse in Italia una destra Europea (non, certamente ungherese) del tipo di quella francese che si alternasse con le forze di sinistra alla guida del paese, con programmi veramente liberali. Un caro saluto
Agosto 3rd, 2013 alle 11:08
se un personaggio come Matteo Renzi fosse stato il candidato della sinistra alla passate elezioni, Berlusconi sarebbe già scomparso perché avrebbe ampiamente perso. E avrebbe perso sul terreno nel quale un politico deve perdere in un paese civile quello della democrazia. Invece no. Deve intervenire un altro potere a sancire apparentemente cosa è bene ma in realtà mosso a salvaguardare i propri interessi. A me quel potere fa veramente paura e lo giudico molto più pericoloso della mediocrità di Berlusconi. Ma di un’altra cosa sono convintissimo. Se uno come Matteo Renzi fosse diventato premier, quel potere che ha condannato Berlusconi, si sarebbe diretto contro Renzi stesso, perché anche lui cozza con gli interessi di quel potere. Auguro a Renzi di diventare premier. Ma, poeraccio, se vorrà realizzare quello che dice, lo faranno nero! Guardate bene dov’è è il marcio in Italia, non vi fermate al primo cassonetto, o meglio discarica, brianzola. Quella tra Berlusconi e la magistratura è stata una guerra tra interessi diversi, che in entrambi i casi NON SONO I NOSTRI!! E i politici sono sempre stati le marionette in mano all’uno o all’altro.
Agosto 3rd, 2013 alle 11:11
Io da quella parte non ci starò mai. Sono contrario al liberismo finto o vero che sia. Non sono sicuro che riescano a fare a meno del loro leader. Non ci sono riusciti mai ed è per questo, e per quello che leggo nel post 4 e condivido, che non lo vogliono fare. Senza di lui sono spacciati spaccati finiti kaput…. Quindi lo terranno in vita anche con accanimento terapeutico. Ma vi rendete conto che hanno chiesto la grazia?!?!?
Ps
Paladino dell anticomunismo? Ma come fai a crederci ribot? Lui fa solo il suo gioco ed è colluso da sempre con cosa nostra…..
Agosto 3rd, 2013 alle 11:16
No, non si può andare oltre perché il PD non è preparato a una tale sciagura. Peggiore di Bersani. Poi c’è il problema Santoro e Travaglio. Tutti perderebbero il loro significato, il loro disorientamento sarebbe superiore a quello che procura l’Alzheimer, i ruoli di “Anti” che fanno tanto share, spazzati via come durante la pulizia strade. No, non si può andare così oltre per il bene del PD che non a caso usa il finanziamento pubblico al partito per fare scorta di formalina, si, per conservarne il corpo anche quando, caro David, sarà andato definitivamente oltre.
Agosto 3rd, 2013 alle 11:21
S.B. e M.B. ovviamente stanno per Simone Bargellini e Michele Baragatti. Notoriamente corrotti entrambi, uso alla chirurgia estetica il secondo.
Agosto 3rd, 2013 alle 11:25
Dobbiamo andare avanti, ma è molto difficile rinnovarsi con le stesse persone di sempre…..Spazio ai giovani, altrimenti il PD farà come sempre……La solita figura di merda!!!!!
Agosto 3rd, 2013 alle 11:31
……. in tutta franchezza non mi risulta che ai vertici del PD ci siano pregiudicati, non mi risulta che ai vertici del PD ci siano evasori fiscali e non mi risulta nemmeno che i vari Letta , Epifani, Franceschini, Renzi siano coinvolti in fatti di prostituzione minorile e/o compravendita di senatori!!!!! Poi uno potrà apprezzare o meno la politica del PD ma non dire che tale partito sia gestito da delinquenti….. fino a prova del contrario i delinquenti del PD (pochi!!!) si sono dimessi dal partito e sono sotto processo senza che nessuno evochi scenari da guerra civile.
Agosto 3rd, 2013 alle 11:37
Tutto giusto David.Peccato che ove vivo tutti quelli che lavorano nell’amministrazione dell’ospedale,infermieri e la maggior parte dei medici han tutti la tessera dei DS.Stessa cosa in comune,comunità montana ecc. ecc.Berlusconi é sicuramente un losco figuro ma quà se non hai la tessera dei puri un lavoro statale,regionale provinciale e comunale non si trova.In Puglia sono stati messi dentro assessori regionali ma Vendola poteva anche non sapere.Quindi andiamo avanti ma si faccia pulizia in tutte le stanze.
Agosto 3rd, 2013 alle 11:44
Io lo ho votato per molto tempo lo ritenevo l’unico a poter ostacolare una sinistra incapace di tutto solo alle ultime ho votato m5s perché Silvio era davvero invotabile non voterò mai il PD ne Vendola
Possiamo andare avanti senza Berlusconi certo ma non andare avanti con il carrozzone PD che una cosa da ribrezzo
Agosto 3rd, 2013 alle 11:46
Dopo aver fatto il paracarro per due ore in acqua apro leggo.
Come sempre qualcuno spara a zero , e sparge odio,proprio nel momento in cui ci sarebbe invece da compattare il popolo italiano.
E cosi anche a questo giro i votanti del pdl sono la peggio feccia della nazione.
Bene, tiro su il ponte levatoio , non senza aver prima ricordato a quwsti gentiluomini che i PD son tutti vagabondi, che i sel son tutti tossici, che i grillini son tutti falliti,che i leghisti son tutti razzisti che gli AN son tutti squadristi,e che i radicali son tutti froci e lesbiche.
Vi piace cosi’ discutere di politica?
A me no, cosi’ non piace.
vediamo se almen su questo blog si riesce ad avere una civilta’ superiore a quella di Montecitorio e palazzi annessi.
Grazie, ve ne sarei grato.
Immonda Bestia
Agosto 3rd, 2013 alle 11:48
ma se da oggi NESSUNO lo ca..sse più? Putroppo tanti campano a scrivere su di lui…. comunque qui si rischia la guerra civile per colpa di un def…te e di chi lo vota, ma anche per chi fa finta di fare opposizione. Vergogna e basta e mi scoccia che continui a far fare queta figura al MIO paese!
Agosto 3rd, 2013 alle 11:53
La cosa grave è che nel nostro paese abbiamo più del 50% della gente che ci governa, non solo in parlamento ma anche alle regioni, provincie,comuni, indagati collusi e chi più ne ha più ne metta, un presidente della repubblica super obsoleto e un sistema giudiziario e elettivo che fanno ridere, quindi Berlusconi e tutte le Caz… che fa che ha fatto e che farà non mi sorprendono, quello che mi sorprende è come non sia già scoppiata una guerra civile in Italia con tutto quello che sopportiamo ogni giorno……
PS: almeno ci si gode una super VIOLA
FORZA VIOLA
Agosto 3rd, 2013 alle 12:12
Speriamo nel futuro breve di avere una destra moderna, una destra che incarna i veri valori liberali, e di poter votare destra andandone orgogliosi, non come l’ultima volta che l’abbiamo votata di nascosto come i ladri e turandoci il naso…
Agosto 3rd, 2013 alle 12:14
La politica italiana è lo specchio di un Paese pieno di contraddizioni, da tanto, troppo tempo. Non è un concetto figlio del fatalismo, è la consapevolezza di vivere in un caos totale, a tutti i livelli, e la storia ci insegna che le uscite da situazioni simili non sono mai indolori, purtroppo. Ma la speranza non mi abbandona, e spero che il PD sia consapevole delle conseguenze delle proprie scelte, è necessario fare un CTRL+ALT+CANC e ripartire da zero con facce e “politiche” completamente diverse. E’ forse l’ultima chance che gli rimane…
Agosto 3rd, 2013 alle 12:28
Berlusca? Ma non si potrebbe non parlarne più?
Già, è vero, sarebbe troppo bello, anche perché lui ha già in testa di riproporre Forza Italia.
Eh, se se ne andasse in pensione in qualche isola caraibica di sua proprietà (e facesse lì quello che gli pare…).
Ci domandiamo perché all’estero sorridono della nostra politica, ma li avete mai letti i giornali francesi, inglesi e tedeschi quando Silvio era Presidente del Consiglio?
E non parliamo dei siti web!
Se si levasse di torno farebbe il bene degli italiani. Finalmente si potrebbe fare politica sul serio, da sinistra, da destra dal centro, dai grillini e via discorrendo.
Non dimentichiamoci che da quando lui è apparso sulla scena, l’Italia politica si è fermata, ostaggio dei suoi interessi personali.
Anche il PD-L ha contribuito ma, mi rivolgo a chi l’ha votato, se uno qualsiasi di noi si arrogasse il diritto di criticare la magistratura in quel modo, in quale isola di Montecristo sarebbe relegato ora?
La Giustizia deve essere riformata? Vero.
Ma perché non l’ha fatto lui in questi 19 anni?
Io, che in un palazzo di giustizia ci lavoro, sono il primo a dire che il “mondo giustizia” deve essere riformato.
Ma vi do qualche dato, affinché possiate capire meglio:
– ultime assunzioni di personale, a livello nazionale: maggio 1999.
– pianta organica dell’Ufficio in cui lavoro alla data del 1999, 128 unità. Pianta organica ad oggi, 98 unità, presenti sulla carta 71, effettivamente presenti 66.
– in aria di pensione entro il 2014: 6 unità.
– prossimo concorso per assunzione di personale: nessuna notizia in merito.
– attualmente abbiamo “in carico” una decina di esodati che, vista anche l’età e le competenze rivestite in precedenza, spingono carrelli di faldoni a destra e a manca perché nessuna legge è intervenuta per eliminare il cartaceo.
– Informatizzazione: Brunetta, tronfio, ha annunciato, nel 2008, che a tutti i dipendenti pubblici era stato dato un indirizzo mail; nel 2008 !!!
– non parliamo degli straordinari (obbligatori, perché se te ne vai a casa e fai saltare un processo, sul banco degli imputati poi ci finisci tu) che vengono pagati ogni sei mesi a cifre irrisorie (tanto che molti li recuperano) e i premi di produttività che non vengono pagati dal 2010.
E non voglio entrare nel tecnico per non annoiarvi ulteriormente.
E così dovrebbe funzionare la giustizia?
Come diceva Totò? Ma mi faccia il piacere!!!
Agosto 3rd, 2013 alle 12:37
mi domando come un genitore che vota berlusconi riesca a spiegare ai suoi figli che la legge è uguale per tutti ma non per lui …
Cioè, quale sarà il messaggio che passerà tra padre e figlio/a parlando del fatto che questo vecchio politico che vuole sembrare giovane riesce a cambiare le leggi a suo piacimento e che addirittura ad un certo punto sembrerà quasi che lui sia sul serio innocente??
e dall’altra parte?
il pd?
chi avrà ii coraggio di votare ancora il pd?
perchè qui mi pare che cencio parli male di straccio..
Mi vergogno di quello che sta succedendo, mi vergogno dell’abitudine ad essere preso per il culo e se ci sarà da scendere in piazza io lo farò…che sia con grillo od altri , lo farò.
Agosto 3rd, 2013 alle 12:43
Bravo Ribot, te si che leggi bene i fatti.
Talmente paladino dell’anticomunismo (inteso nel senso peggiore del termine) , che ha come unico capo di stato che lo sopporta e supporta, quel Putin, che come tutti sappiamo, é notoriamente uno tra i più liberali , democratici e disinteressati leader del mondo.
Agosto 3rd, 2013 alle 12:45
O vai… Ora tutti i problemi dell’Italia sono risolti! Berlusconi condannato…ora occupazione giovanile al 100%, benessere.. Niente immigrazione clandestina!! Tutto perfetto!
Agosto 3rd, 2013 alle 12:57
Ovviamente adesso c’è chi nasconde la testa sotto la sabbia appellandosi all’unità d’italia .
Ci meritiamo proprio questo come italiani .
Agosto 3rd, 2013 alle 13:15
Ed ora vediamo chi pagherá per il caso del.Monte dei Paschi di Siena!!!!!
Agosto 3rd, 2013 alle 13:17
Da uomo di sinistra, David, non vedo pecche nel tuo ragionamento, tranne una: tu assumi, come postulato, che la destra italiana si possa identificare con il PDL ed in questo penso proprio che ti sbagli.
Mi scuso in anticipo se sarò un po’ lungo, ma bisogna che mi spieghi, anche per rispetto di coloro che non la pensano come me e di quelli che “credono” di pensarla come me.
Il signor B., non più cavaliere, è in politica da quasi vent’anni, tutti gli italiani dovbrebbero aver capito chi è, come ragiona e, soprattutto, cosa fa quando è al governo: o meglio cosa “non fa”.
La realtà dei fatti è che il PDL, ex Forza Italia, non è espressione di un’idea politica, è piuttosto un partito di “proprietà”, un’azienda, come lo stesso B. ideò anni fa.
La destra italiana, con delle idee liberali ecc., aveva forse un Fini come rappresentante, una volta tarpate le ali dell’estremismo, ma abbiamo visto la fine che ha fatto.
Allo stesso tempo va detto che la dirigenza del Partito Democratico è espressione, in maggioranza, di una vecchia nomenclatura comunista ed il PCI era, è sempre stato, un partito conservatore. Finchè non cambia questa dirigenza nulla cambierà, o mi si vuole far passare di “sinistra” una Rosi Bindi?
Se si guarda bene al passato i governi migliori (dal mio punto di vista di uomo si sinistra progressista) sono stati quelli guidati dalla sinistra democristiana, Prodi su tutti.
Al momento l’Italia è spaccata in molti pezzi, ma io credo che nel PD convivano entrambe le anime della Vecchia Destra e della Vecchia Sinistra, perchè chi ha convinzioni politiche con una qualche visione del futuro non può votare B. e non si fida di Beppe Grillo.
Ci vorrebbe, quello sì, un momento di “calma e gesso”, come si diceva da ragazzi. La possibilità di ripensare, per intero, la politica italiana e, soprattutto, sarebbe l’ora, a tutti i livelli, di dare spazio alle generazioni che hanno “subito” questo andazzo.
Come ho detto all’inizio io sono, sono sempre stato, dalla parte della sinistra, ma adesso non vedo persone che la rappresentino e che allo stesso tempo possano guidare un cambiamento sembre più urgente e necessario.
Trovo, infine, stucchevole, che si parli per settimane della lacrimevole storia del criminale B.: dalla fine degli anni ottanta era risaputo, in tutti gli ambienti, che quell’individuo non era diventato quello che era con metodi “ortodossi”; ma questa è un’altra storia.
Un ultima nota, scusami: qui nel blog convivono molte anime, quello che mi piace, a prescindere dal fatto che ci si può accapigliare per diverse ragioni, è che tutti cercano di ragionare, di confrontarsi (a parte qualche eccezione) segno che forse esiste ancora la voglia di vedere un Italia migliore.
Spero di vederla prima che la mia anima vada dove è destino che vada.
Daniele Giustiniani da Gavinana
Agosto 3rd, 2013 alle 13:21
L’unica cosa da fare è voltare pagina stendendo prima possibile un pietoso velo.
Sfatiamo una volta per
Agosto 3rd, 2013 alle 13:22
…. tutte il detto che ogni popolo ha il governo che si merita.
Agosto 3rd, 2013 alle 13:24
David.. David.. Certe convinzioni son dure a morire. Hai fatto la domanda sbagliata, la giusta sarebbe:” cari elettori del PD, come potete continuare a votare un partito che è palesemente controllato, gestito e direzionato dal leader del PDL? Ma il problema è che non ve ne rendete neanche conto.. ricominciate ad illudervi di smacchiare il giaguaro che ci cascano ancora in tanti..
Ale
Agosto 3rd, 2013 alle 13:24
Ribot, post 2, Berlusconi e’ talmente un paladino dell’anticomunismo che quando il comunismo c’era davvero, cioe’ fino agli anni settanta del novecento, se ne stava tranquillamente a cantare con l’amico Fedele Confalonieri. E quando magistrati, carabinieri, poliziotti, combattevano il tettoriscmo rosso pagando un tributo di sangue pesantissimo, lui era a costruire Milano2.
Agosto 3rd, 2013 alle 13:28
Guetta sei fuori strada!!!
Berlusconi palesemente fuori dai giochi è una contraddizione in termini!!!!
Vincerà le elezioni 2014, scommettiamo?
Ovvio non sarà candidato premier, ma le vincerà…a meno di Renzi, il berlusca2.
Detto questo, a sx c’è almeno lo stesso marcio che a dx…seppure entrambe sono solo il centro…gli estremi in Italia non esistono piùda decenni…
Agosto 3rd, 2013 alle 13:58
Oltre Berlusconi?
Chiaro come per la Viola passano gli uomini rimane la maglia quindi…. Avanti avanti sempre
Sempre a Destra con la Destra Sociale
Vero Max Ragionieri?
Gabba
Agosto 3rd, 2013 alle 13:59
Caro David,
finalmente si puó andare avanti, ma con chi ?
– con Beppe Grillo, un mediocre comico anche lui delinquente e pregiudicato ?
– con Vendola, uno dei tanti che ” poteva non sapere” le malefatte della sua giunta e che non sapeva che il magistrato giudicante la sua faccenda era amica intimissima di sua sorella ?
– con Matteo Renzi, altro barzellettiere arrampicatore della cui onestà personale sarò certo quando ci farà vedere la dichiarazione dei redditi di suo padre e dei parenti stretti
chiudo un elenco che sarebbe troppo lungo con una domanda : pensi che la giustizia non debba essere riformata vedendo all’ opera gente come Ingroia, Dipietro, DeMagistris ……..? Pensi che in Italia ci sia una giustizia giusta, a prescindere dal puttaniere ?
O.T. Nessuno sottovaluti il Milan, perché il 12o in campo ,un certo Galliani
,maneggerà per avere 10 rigori in più dello scorso anno (27+10=37) . Si può capire perché Lijaic si lascerà ammaliare avendo la prospettiva di batterne una quindicina.
Con o senza Lijaic, FORZA VIOLA sempre !
Agosto 3rd, 2013 alle 14:11
@Daniele #54
…perché Putin è comunista?!?
Berlusconi è il peggior personaggio politico partorito nella storia della Repubblica. Come uomo non lo stimo né invidio, perché i valori morali sovrastano quelli materiali. Non l’ho mai votato e me ne vanto, sono ben felice che sparisca dal panorama governativo e sinceramente non mi curerò nemmeno più di lui.
Ma se devo spezzare una lancia a suo favore, dico che ho ammirato in lui un sentimento ostile e sincero contro il comunismo, tutto qua.
Se si parlasse della scomparsa dalla scena politica di Bertinotti, avrei scritto, pur essendone lontanissimo, dell’ammirazione per la sua coerenza.
Ribot
Agosto 3rd, 2013 alle 14:11
Mah,Ombanching,
sei caduto, mi pare, su un populismo così evidente che penso che tu sia scivolato su questa buccia di banana senza nemmeno essertene reso conto.
Alle ultime elezioni, nonostante gli evidenti errori nel governare poco tempo prima, il centro destra di Berluscani ha preso il 29% di preferenze con 10 milioni di voti.
Pensare che a tutti i 10 milioni di italiani corrisponda un profilo di così basso livello come da te espresso, mi pare offensivo e poco democratico.
Sgombero subito un possibile equivoco: mai votato per Berlusconi in 20 anni.
Me ne sono ben guardato perchè non ci ho mai creduto, mai!
E sono fra quelli che non vednon l’ora che se ne esca dal panorama politico italiano.
Però no, così non va.
Paolo Pisa
Agosto 3rd, 2013 alle 14:30
LA CADUTA DEI BER: LUSCONI, TINOTTI, SANI.
Agosto 3rd, 2013 alle 14:35
Adesso si vedrà di che pasta é fatto il pd, se reggerà all’assenza del “nemico” Silvio o si spezzetterà in due o tre correnti di pensiero.
Agosto 3rd, 2013 alle 15:07
no David, non credo basgerà per andare avanti. Probabilmente ne faremo un martire. Il problema on è berlusconi. Il problema è il fallimento totale della classe dirigente di questo paese. E non mi riferisco solo ai politici. Il disastro è stato causato anche dai manager pubblicie privati e da chi li sceglie. Sono sempre i soliti che girano da un’azienda all’altra; stipendi vertiginosi, benefit infiniti, scelte strategiche disastrose. 4-5 anni in un’azienda e via in un’altra lasciando alle spalle solo macerie e disoccupazione. Da vent’anni si attacca il costo del lavoro sfruttando un precariato sottopagato e seza futuro. Si chiedono sussidi e cunei fiscali e si spostano le produzioni all’estero..si chiudono i bilanci con decine e decine di milioni di utili e si chiedono e si ottengono contratti di solidarietà e cassa integrazione. Qualcuno aveva paura di morire di comunismo e stiamo morendo di falso liberismo. No, pur avendolo avversato da sempre, non credo troveremo la strada per andare avanti.
Agosto 3rd, 2013 alle 15:13
scusate gli errori, ma sto scrivendo da cellulare senza occhiali.. Maledetta vecchiaia….
Agosto 3rd, 2013 alle 15:22
il post 44 è formalmente corretto … ma credo che da molti venga imputata al pd, non tanto una gestione diretta del malaffare berlusconiano quanto una collusione di fatto con il S.B. – una mancanza di schiena dritta – una politica troppo molle nei suoi confronti. Vero che il controllo dei media pressoche totale nel 20 ennio Berlus. ha fatto si che in modo un pò qualunquistico i 2 partiti fossero assimilati, senza distinguere le differenze politiche fra i due; però deve essere osservato che l’unico dirigente del pd che ha fatto una vera politica non inciucista – cioè Prodi – è stato ripetutamente silurato proprio dai suoi. Io ho sempre in mente Guzzanti-Rutelli dalla Dandini. Quello spezzone video spiega molte cose sul Pd degli ultimi anni. C’è come una frattura fra quello che pensa la base e quadri intermedi PD ed i comportamenti del gruppo dirigente, che in più di una ocasione hanno teso non una ma tre mani a S.B.. Io poi penso sempre al caso MArrazzo: ricordatevi che Marrazzo proprio a S.B. si rivolge x non fare pubblicare il video dai suoi giornali e Berlusconi amichevolmente lo rassicura. Poi il video finisce nell’indagine per droga e diventa pubblico. Mi sono sempre chiesto: quanti altri MArrazzo che non sono venuti fuori ci sono nel PD?
Agosto 3rd, 2013 alle 15:40
Aspetto ancora che il mio post venga pubblicato…
Agosto 3rd, 2013 alle 15:45
Ombanching ha ragione, ma bisogna anche dire che sull’onda di chi ha votato per anni l’ex cavaliere c’è anche tanta gente che con il centrosinistra avrebbe dovuto chiuder bottega.
L’esercito di chi non vuol pagare le tasse si ridurrebbe assai se solo qualche settore fosse ritoccato a livello legislativo e le tasse fossero realmente pagabili! C’è gente nel privato che ha la pressione fiscale sopra al 50%, per poi vedersi in cambio dei servizi scadenti e dei politici che mangiano come suini…
Il centrosinistra, invece di riportare la vera legalità attraverso delle riforme concrete dei problemi reali, quando ha governato ha perseguito solo un bigotto moralismo che si è tradotto ogni volta in un assurdo burocratismo realizzato in maniera ottusa e talebana.
Miliardi di regole aggirabili solo da chi vogliono loro: guardate l’assunzione nel pubblico cosa è diventata!
Col centrodestra la gente si è sentita più libera, e l’ex cavaliere che è tutto meno che bischero ci ha marciato sopra alla grande!
Basterebbe mettere una decina di persone capaci (sottolineo capaci, quindi non Monti e la Fornero!!) ai posti giusti, e in tempi non biblici si potrebbe cominciare a far considerare alle persone l’idea di pagare delle tasse eque per un servizio.
Basta uscire dai nostri confini per trovare persone con mentalità che sono avanti anni luce rispetto a noi sull’argomento tasse!
Torno a dire che se l’ex cavaliere ha resistito vent’anni e ha fatto quel che ha fatto, la colpa è in primis di un centrosinistra impresentabile e colluso, che come ciliegina sulla torta farà di tutto per salvargli il culo.
Agosto 3rd, 2013 alle 17:22
Mah! A me preoccupa anche una certa categoria di magistrati che se dovessi incrociare sulla mia strada, anche per sbaglio, forse non riuscirei a sopravvivere, perchè non ho i mezzi economici, nè le aderenze di Berlusconi o di uno qualsiasi de nostri sempiterni politici.
Detto questo spero che veramente sia questa condanna la panacea di tutti i nostri mali.
Ma se così fosse, nel Paese delle pastette, non si potevano accordare prima della serie “Tu ti levi da tre passi e noi si smette di indagare su di te a rotta di collo”?
Vai mi rimetto a lavorare che l’è meglio.
Saluti
Lucky
P.S. Beato a te Immondo che tu sguazzi nell’acqua delle ferie. A me ce ne vole ancora. 🙁
Agosto 3rd, 2013 alle 17:32
Certo David un post sul forteto lo potresti anche fare, non mi sembra argomento da poco, e sarei, ma credo anche altri, curioso di capire cosa pensino i frequentatori tutti del tuo blog.
Alessandro Boldrini da Galleno
Cielo Viola, Prodi?
L’Iri regalata ti dice nulla?
La SME risanata con 2800 miliardi e valutata 497?
L’Alfa Romeo?
Berlusconi in confronto è un pivello.
Errare è umano ma perseverare è da bischeri, senza offesa.
Agosto 3rd, 2013 alle 18:29
@alberto post 5
Grazie
Mi sembra il ragionamento più lucido.
Purtroppo la politica viene intesa come il campionato.ognuno fà il tifo per la propria squadra.Ma come spesso capita anche nel calcio le partite sono truccate.
Finchè non apriremo gli occhi continueremo a stare a novanti davanti ai banchieri di questa farlocca europa e non solo.
Silvio solo il maggiordomo dei banchieri…anche un pò bischero.
Agosto 3rd, 2013 alle 18:34
Non è un criminale ma soltanto un duomo anziano potente e ricco il quale, come avrebbero fatto in tanti al posto suo, prima della fine della sua “vita attiva” è scivolato su donne, soldi e politica, beccando nell’ordine 7 anni, 4 anni e l’ineleggibilità se non l:espulsione dal Parlamento.
Aveva ragione Montanelli: è un dittatorino borghese che vive di conflitti risolti a colpi di mazzette.
Agosto 3rd, 2013 alle 18:44
Pico: oltre che mettere una decina di persone capaci bisognerebbe trovare anche i soldi “per far pari” perché é quello il problema che preoccupa l’Europa che ti mette i paletti ecc.ecc.! Insomma, credo che non sia solo un problema di uomini ma soprattutto di far cassa…ed a pagare son sempre i soliti perché quelli che dovrebbero pagare non si trovano e/o non esistono nei database del fisco.
Agosto 3rd, 2013 alle 18:46
Ernesto sei geniale come “lui” !!!!
Agosto 3rd, 2013 alle 18:48
Diversamenteviola: guarda che i vertici del MPS e son tutti in galera o ai domiciliari. Che li vorresti ammazzare ???
Agosto 3rd, 2013 alle 18:59
Maledetto, il problema non é lui ma chi gli ha permesso tutto….PD compreso.
Agosto 3rd, 2013 alle 19:09
Caro ombanchig per te e per chi oggi ha quotato con entusiasmo il tuo sfogo/post gli elettori di Berlusconi,uso le tue parole, sono persone marce dentro.
Io personalmente negli ultimi ventanni ad ogni tornata elettorale,politica o amministrativa ho votato quasi sempre AN.
Siccome AN era alleata del pdl ,fino ad esserne ingoblata,non mi nascondo dietro ad un filo d’erba, e pertanto mi considero corresponsabile del ventennio di Berlusconi.
Quindi per te e per chi ti ha cosi’entusiasticamente quotato io sono ai vostri occhi una persona marcia.
Francamente non mi sembra, visto che sto spendendo tutta la mia vita nel rispetto delle regole, nel rispetto dei doveri di cittadino,nel rispetto dei miei doveri di figlio,di genitore, di marito e di lavoratore.
Francamente non mi par d’essere una persona marcia come mi avete definito.
Sottor Guetta , voglia scusare se una persona marcia come me osa impestarle un blog che invece sarebbe auspicabile esser frequentato solo da figure di ben diverso spessore civile e morale.
Con molta tristezza saluto e mi avvio ad andare consumarela cena che il mio lavoro di modesto artigiano congruo e coerente anche stasera, a Dio piacendo, son riuscito ad apparecchiare alla mia famiglia altrettanto marcia comw il capofamiglia che ignobilmente le scrive.
le migliori cose
Immonda Bestia
Agosto 3rd, 2013 alle 19:41
IN GALERA!
Agosto 3rd, 2013 alle 19:46
Il Berlusconismo è un virus che ha anestetizzato la nostra intera politica: da un lato ha cannibilizzato la forza ideologica degli ex missini, facendoli diventare dei semplici lacchè, dall’altro ha sconfitto politicamente e culturalmente gli eredi del PCI e della sinistra democristiana, rendendoli praticamente simili ai ventriloqui berlusconiani.
Berlusconi può essere anche finito politicamente.
Ma il Berlusconismo regna ancora indisturbato e sovrano.
Agosto 3rd, 2013 alle 20:39
Giusto…..andiamo oltre Berlusconi…….ma con chi?
Berlusconi ha fatto quello che fa il 99,9% degli imprenditori…chi più o chi meno.
E se non cambiamo gli italiani non andiamo da nessuna parte, tantomeno con la sinistra che ha meno idee di Berlusconi.
(non lo voto, casomai qualcuno lo pensasse)
Agosto 3rd, 2013 alle 21:21
Non penso che una (o due, o venti) sentenze possano cambiare l’opinione o la fede politica di un numero significativo di persone.
Personalmente non credo neanche la cosa sia molto influente a questo punto. Intere campagne elettorali si sono giocate su questo tema, senza che se ne sia cavato un ragno dal buco.
Il Berlusconi, piaccia o no, è, ad oggi, un pregiudicato. E questo è un dato di fatto.
L’altro dato di fatto è che non è questo a svalutare le sue idee/proposte politiche: sarà l’eredità dei suoi anni alla testa della destra italiana a farcelo giudicare in prospettiva.
L’impressione è che i nostri figli non lo rimpiangeranno.
Detto questo, l’esortazione di David è un augurio che dovremo fare nostro: andiamo avanti.
Mi permetto poi un paio di appunti:
Ribot: sei fuori tempo massimo.
Immonda Bestia: come sempre il più misurato, nonostante il nome.
Un saluto al padrone di casa, ed agli altri ospiti.
Fede
Agosto 3rd, 2013 alle 21:32
Ribot@67
Condivido la tua risposta, con un distinguo
Credo che l’Anticomunismo di Berlusconi possa essere accostato all’Antiberlusconismo del centrosinistra.
Ovvero un cavallo di battaglia politico dietro il quale far passare tante porcate.
Agosto 3rd, 2013 alle 21:39
Io spero solo che si sia tolto il coperchio… Perché SB è stato il leader. Ma quanto sono stati i suoi “complici” ? Politi, burocrati, lobby varie (bancarie ed economiche in genere).
Credo sia arrivato il momento di fare pulizia.
Lui era facile individuarlo (il suo ego l’ha sempre preceduto); gli altri invece si muovono nell’ombra.
Quindi… staniamoli!
FV
P.S. … se Grillo fosse meno arrogante e meno offensivo, ora potrebbe prendersi facilmente a maggioranza…
Purtroppo stiamo parlando un altro dal super ego…
Agosto 3rd, 2013 alle 22:37
Goderiger forse non ti è chiara una cosa: i conti li dobbiamo rispettare perché non abbiamo più la sovranità monetaria, che il trio Prodi Draghi Amato ha allegramente svenduto a suo tempo.
Al momento, visto che non è pensabile un’uscita dall’Euro, ci vorrebbero delle persone che pensano a far campare la gente e a far ripartire l’economia, andando contemporaneamente a dire ai tedeschi e alle loro banche di andare a quel paese se non vogliono guai peggiori.
Ovvero ci vorrebbe della gente capace e non prezzolata, insomma l’esatto contrario di chi ci governa!
Agosto 3rd, 2013 alle 22:39
A proposito di schifo, ma dell’ignobile comportamento milanista al riguardo della trattativa Ljajic, non se ne parla? Questi lezzi stanno giocando sporco, sono alla canna del gas e cercano di trascinarci con loro nel fango! A me il milan fà ogni giorno più schifo, stà arrivando al livello di lei! LJAJIC MAI AL milan!!!!!!!
Agosto 3rd, 2013 alle 22:42
Sempre x Goderiger, quanto al MPS non capisco perché Berlusconi come politico debba essere responsabile fiscalmente di ciò che controlla, mentre i vertici del PD no.
Non sarà il caso che il PD la smetta di ergersi a partito pulito e morale, che è più sudicio d’un pozzo nero, e cominci a levarsi di torno certa gente?
Foppeddittelo…
P.S. Se tu avessi capito male l’ex cavaliere per me va dentro, eh!
Agosto 3rd, 2013 alle 23:07
Da un popolo che ha inneggiato al duce cosa ci vogliamo aspettare se non vedere idolatrare berlusconi?
Ed infatti siamo il peggior paese dell’europa occidentale.
Una nazione senza giustizia sociale.
Dove metterlo in culo agli altri italiani è il passatempo preferito dell’italiano medio.
La salvezza non passa dal PD. Altro partito corrotto che mira solo ad interessi personali e al finanziamento pubblico dei partiti. Insomma un magna magna da compagni di merende.
La salvezza passerà immancabilmente dal M5S e dal “Fare”.
Ma siamo ancora desolatamente distanti purtroppo.
E nel frattempo è carneficina sociale.
Vedo troppo spesso i nostri vecchi comprare 1 euro di schiacciata, e basta per pranzo!!!!!
Una tristezza infinita.
I nostri vecchi sono poveri. Poveri pensionati che tristemente contano gli spiccioli per fare la spesa.
Ed è tutta colpa di aguzzini, delinquenti, sciacalli che si arricchiscono senza pagare le tasse.
Imprenditori senza scrupoli e politici avvoltoi.
Dio voglia che tutti i soldi gli finiscono in medicine.
Agosto 4th, 2013 alle 02:52
I discorsi stanno a zero! Bisogna prepararsi alla guerra civile, l’ha detto Sandro Bondi stasera: quindi chi ha in simpatia quella parte politica bisogna che si armi e parta! Che nessuno si tiri indietro però! Non valgono scuse: la famiglia, il lavoro, il mal di schiena… eh no!! Ora basta! E’ una vita che questa destra ha voglia di menare le mani o no? E allora andiamo: con in una mano l’ i-pad e nell’altra il mitragliatore libereremo la nazione dai vermi rossi (la tremolina praticamente…) che la infestano
Agosto 4th, 2013 alle 05:12
Pico: le nomine dell’MPS le hanno fatte con Berlusconi ! Parlare a me dell’attuale PD e’ come parlare di topa con Malgioglio. Per il resto siam d’accordo 🙂
Agosto 4th, 2013 alle 05:23
Antonello: io il posti ombanching l’ho interpretato in maniera completamente diversa dalla tua e quindi non vedo per quale motivo ti sia sentito tirato in ballo.. Le persone dellemqualimparla sono tipo i lobotomizzati che erano con le bandiere ad aspettare la sentenza. Tu hai mai votato Berlusconi ? Non mi risulta quindi…….
Mimero raccomandato, poco sole 🙂 🙂
Buone vacanze
Agosto 4th, 2013 alle 06:27
Pico: foppeddittelo io….PD ?? Quale ? Non capisco perché tu mi parli del PD a me che lo ritengo responsabile di tutte le nefandezze di B.
Tutti a casa, ma proprio tutti. Ma non sarà così ed ognuno (di loro) cercherà di pararsi il culo come sempre…….alle nostre spalle !!!
Non c’é via d’uscita, mi dispiace.
Agosto 4th, 2013 alle 07:11
Pico: foppeddittelo, e la si pensa nella stessa maniera…che hai capito ??? 🙂 🙂
Agosto 4th, 2013 alle 07:11
Reclamano la ‘Grazia’. Ma nel pacchetto c’è anche Graziella e Grazie al *****.
Prendere o lasciare.
Agosto 4th, 2013 alle 07:18
Premetto che il Sig. Berlusconi è un criminale di lungo corso ma anche che i suoi collaboratori, luogotenenti etc, etc, non sono migliori di lui. Credo che il malaffare, la tracotanza e la deviazione morale facciano parte del quotidiano vivere di gente come la Santanchè, Bondi, la Gelmini , la Polverini e tutta la ridda di persone che si arrogano il diritto di non accettare una sentenza. Emblematiche le parole di Bondi, ex comunista ed ex di tutto, viste le capacità, che ha paventato una guerra civile se non ci sarà una grazia per il suo guru. Vergogna, una cosa intollerabile da sentire una cosa percui è giusto che paghi in qualche modo e maniera. Certa gente non merita niente. Con un crescendo wagneriano questa gente è salita al potere, si è impossessata delle istituzioni del paese e ha sistemato nei posti, anche quelli più reconditi i loro uomini e le loro donne. Mi sono vergognato di farmi governare da gente come loro, compralauree, e non lo ha fatto solo il trota ma anche la Gelmini, che ha stretto accordi solo per il denaro e il potere; dal 1994 non hanno fatto niente. E se prima citavo Wagner, non l’ho fatto a caso: mi ricordo un Berlusconi scintillante atterrare sul terreno di San Siro tra le note della Cavalcata delle Valchirie quasi volesse recitare un rito. Certa gente mi fa paura! Con i loro festini e le loro pratiche piene di perversioni, il bunga-bunga, i maghi, i cartomanti, le maschere da maiale, in poche parole con i loro riti direi esoterici, non faccio alcuna fatica ad accomunare certa gente al regime nazista: anche loro dei perversi,megalomani e schiavi dell’esoterismo. Ma si, mettiamoci pure anche Wagner (caro a Silvio) e il quadro è fatto….Bondi ha paventato una guerra civile? Ben venga, io sono pronto! Tanto questo paese ha bisogno di una rassettata e se proprio lui ci tiene che riformi le camice nere e si dia il via alle danze. Una cosa però la voglio dire: che non si faccia fare prigioniero da me, perchè nel nome del popolo italiano la sentenza sarà una sola e senza appello.
Fuori dall’Italia questi maiali.
Agosto 4th, 2013 alle 07:28
Antonello caro, siccome anch’io ho “quotato” il post di ombanching e soprattutto, come te, non amo nascondermi dietro un filo d’erba (una querce sarebbe meglio viste le dimensioni) ritengo di dover esprimere ciò che mi sembra di aver capito dalle sue parole. Dispiace constatare che ti sei sentito tirato in ballo….in modo del tutto sbagliato. Cosa c’entri te con Berlusconi o Forza Italia ??? Sbaglio o Fini quando ha capito di che pasta era fatto il cavaliere…lo abbia mandato elegantemente affanculo ??? Già questo basterebbe ma voglio aggiungere: ti sei mai messo la camicia celeste ed armato di bandiera berlusconiana per scendere in piazza ?? Sei mai stato intervistato davanti al palazzaccio per dire che il povero silvio era un perseguitato..innocentissimo ?? Sbaglio o ultimamente, per tua libera ammissione, hai votato radicale ??? Prima di andare a letto che raccomandi al Signore le anime di Brunetta, Schifani, Carfagna, Gelmini, Bondi, Biancofiore, Gasparri e quelle degli altri sudditi di Silvio ? Penso proprio di no ed allora tu mi devi dire icché tu c’entri te con la gente di cui parlava ombanching. Io, tra le righe del suo post ho letto questo, ed é questo pensiero che ho condiviso. Se poi il suo messaggio era un altro sono tranquillamente pronto a rivedere le mie posizioni. Goditi i mare dammi retta 🙂
Agosto 4th, 2013 alle 07:33
Scusa Immonda, una domanda: come fai a legare il tuo modo di pensare/essere al berlusconismo. È non mi dire che sono tutte cose inventate da giudici comunisti o da stampa sinistrorsa.
Penso che sia chiaro purtroppo che di sinistra ormai ai vertici dei partititi non ci sia più nulla….per loro é uno schieramento usato solo per fare i soldi. Non esiste più nessun ideale. Ideale che ancora é presente nella ‘base’ di sinistra che ancora sta cercando un partito che aiuti i deboli e non i potenti.
Il berlusconismo é sempre stato il contrario…..la capacità dei potenti a perseguire i loro interessi non fermandosi davanti a nulla, pagando, minacciando, estorcendo…..
Immonda, perché hai preferito mandare avanti queste persone? Per il tuo anticomunismo?
Con stima,
Marazico
Agosto 4th, 2013 alle 08:23
caro Immonda, mi spiace se l’hai presa storta ma, se leggi bene il mio post, il sottoscritto sostiene addirittura il contrario.
Chi ha votato An, FI, Scelta civica ecc.ecc. è corresponsabile del “marciume” che ho descritto ?
In minima parte si, non ci piove.
Nella stessa misura in cui uno come me che ha votato SEL, è corresponsabile delle nefandezze del governo letta & letta e del penoso accrocchio PD – Pdl
Io comunque mi riferivo direttamente alle ultime elezioni ed alle prossime; se posso giustificare e comprendere una prima concessione di credito all’imprenditore di successo che si presta alla politica, non posso fare altrettanto per chi lo ha rivotato alle elezioni successive.
Per la stragrande maggioranza di costoro il mio giudizio è quello del precedente post, non mi muovo di una virgola, anzi son stato anche contenuto perché ne penso peggio.
Chi invece ha cercato, con il proprio voto, di costruire un’alternativa di centro-destra credibile, rispettose delle leggi e fondata sui reali valori della destra storica italiana, ha semplicemente il mio apprezzamento.
Queste persone, come te, dovrebbero essere i primi ad infuriarsi per la gestione del centro destra italiano che quel criminale pregiudicato ha posto in essere negli ultimi 20 anni.
Un elettore di SEL che non si vergognerebbe minimamente a votare un centro destra credibile, democratico, legalitario e realmente liberale.
PS: son congruo e coerente anch’io ma non rientro negli indici di normalità economica … lo sai perché ? perché secondo le stime dell’erario io fatturo troppo per essere da solo e quindi avrei dipendenti/collaboratori in nero !
Con immutata stima, Alessandro
Agosto 4th, 2013 alle 08:39
Caro Goderiger,
Volevo completare il mio post ma i figlioli mi hanno trascinato via.
Volevo parlare di un dittatorio che pensò di poter confondere se stesso con la nazione, senza aver mai spiegato cosa accadde negli anni immediatamente successivi alla fine di Craxi e prima dell’ascesa del suo gruppo imprenditoriale, legge Mammì compresa.
Il presidente del Borgorosso football club pensò che in qualità di primo contribuente nazionale a nessuno sarebbe interessato se nascondeva al fisco qualche milioncino di euro.
Tu mi parli poi di PD correo.
Sante parole: un PD sfiancato che perdeva pezzi come un furgone arrugginito e che mieteva vittime illustri (illustri ?) come Occhetto, Fassino, Veltroni, Rutelli, Bersani, salutò l’avvento di Berlusconi come un Messia alla rovescia.
Pensarono di aver davanti un ventennio (guarda caso, l’anno prossimo sono vent’anni dalla discesa in campo …) di campagna elettorale in contropiede: lui a tirare la corsa, loro in scia.
Parlare contro Berlusconi e non occuparsi dei problemi della gente.
Una manna.
Lì berlusconesimo ed antiberlusconesimo si saldò in un abbraccio mortale che ha portato a fondo loro ed il Paese: la prova provata di tale inciucio ?
La legge sul conflitto di interessi, mai fatta nè dagli uni nè dagli altri.
Il conflitto di interessi come prova della correità può accadere soltanto in Italia.
Agosto 4th, 2013 alle 08:44
Senza Silvio il Pdl si sfalda n tre-quattro partiti e il Pd in quindici.
Il Pd non avendo più il nemico e non potendo vivere senza si a vanità su Renzi facendolo uscire e raccogliendo parte dei Berlusconiani rimasti senza faro.
Ma voi ci credete a Berlusconi finito? Tre quattro foto finto-rubate di lui in carcere o ai servizi sociali a braccetto con un suo coetaneo col bastone gli portano un milione e mezzo di voti. Se nel frattempo lo condannassero pure per aver scopato ruby altri due milioni.
Guardiamo gli italiani per ciò che sono non per ciò che vorremmo fossero
Agosto 4th, 2013 alle 08:46
Piccolo
Rifatto
Evasorefiscale
Galletto
Ignorante
Uveitico
Damerino
Imbalsamato
Cascamorto
Asfaltato
Tuttotacchi
Omino
Unendo le iniziali la vera definizione
Agosto 4th, 2013 alle 09:13
non è che mi è finito un post nello spam?
mi farebbe fatica riscriverlo tutto da capo…
RISPOSTA
Mi spiace, c’erano 1300 messaggi nello spam, ho visto le prime tre pagine e poi ho cancellato tutto, se facevi riferimanto a un sito è probabile,
David
Agosto 4th, 2013 alle 09:28
@ Ombanching
Voteresti un partito “realmente liberale” e dai il tuo voto a sel?
Luke: Fener…! Il Lato Oscuro è più forte?
Yoda: No! No! No… più rapido… più facile… più seducente…
Luke: Ma come distinguo quello cattivo dal buono?
Yoda: Lo imparerai! Quando sei calmo, in pace! Passivo… un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare!
Luke: Ma dimmi perché non pos…
Yoda: No. No. Non c’è perché! Niente più ti insegnerò, io, oggi. Pulisci la mente da domande. Uhm…
Agosto 4th, 2013 alle 09:36
pazienza!
comunque il senso era:
Berlusconi è un buffone che ha tenuto in scasso l’Italia per 20 anni, ma ciò è stato possibile perchè questo è ancora un paese ideologizzato dove il “sentimento comunista” e quello “anticomunista” si tengono in piedi a vicenda e hanno consentito a lui di costruire un bacino elettorale forte facendo leva sul sentimento “anti” e ai suoi avversari altrettanto. Senza i comunisti, i giornali ideologizzati, i sessantottini che non mollano, Berlusconi non avrebbe Infatti avuto, per reazione, quel serbatoio di voti pseudo conservatore su cui ha campato dal 94. Lo rimpiangeranno secondo me di più tutti quelli dell’apparato del PD che gli hanno fatta una finta opposizione, di quanto lo rimpiangeranno quelli del PDL, che essendo servi faranno presto a trovare un altro padrone. infatti di cosa avrebbe parlato il PD per 20 anni senza Silvio? per 20 anni l’opposizione è stata tosta solo in campagna elettorale per i voti, poi c’è stata molta collaborazione sotterranea per evitare leggi come quella sul conflitto di interessi.
Berlusconi è espressione dei mali dell’Italia ma non è la causa prima di questi mali. Il suo potere si è rinforzato perchè il terreno era fertile.
In paesi meno ideologizzati, dove sinistra e destra hanno contorni più sfumati e differiscono solo nei programmi e in come raggiungere obiettivi politici concreti, un ciarlatano ha poca strada perchè gli slogan non attaccano. la durata delle su fortune ci fa capire la cifra mediocre di chi avrebbe dovuto combatterlo.
Temo che qui si potrà replicare con nuovi personaggi simili perchè il popolo, poco colto e molto influenzabile dai media, tende a abbracciare le ideologie (come fa con le squadre di calcio), anzichè pensare alle idee.
finchè si litiga ancora sulla bontà di fascismo o comunismo (e vedo che succede anche qui nel blog, specchio della realtà sociale in cui si vive), saremo sempre vulnerabili a un certo tipo di politica tutta chiacchiere e pochi fatti.
Agosto 4th, 2013 alle 11:42
David T.
Il tuo ragionamento in linea di principio è giusto, ed è vero che la maggior parte delle persone è molto influenzabile dai media, visto il livello culturale bassissimo che c’è in Italia.
Quello che mi sembra frettoloso (come fanno in molti, anche nel blog) è dire sempre che destra e sinistra sono uguali, che Bersani ruba come Berlusconi…è come dire che prendere una multa per divieto di sosta è come mettere una bomba.
Non credo affatto che tutti quelli che votano a destra siano mentecatti o evasori; certamente però le idee (??) di Berlusconi hanno fatto presa in quella parte di elettorato che non vuole pensare al bene comune, ma si limita a cercare di sgamare le tasse, lamentandosi poi dell’inefficienza dei servizi pubblici, senza tener presente che così facendo fa pagare sempre i soliti noti.
Non si può seriamente pensare che le Procure di tutta Italia siano popolate di comunisti (ma chi sono poi), da 20 anni, e che tutti si accaniscano su un sant’uomo; nè mi sembra serio paragonare tutte le malefatte (di cui la maggior parte saranno coperte da leggi vergognose retroattive, tipo processo breve, lodi vari, prescrizioni ecc,) di Berlusconi a comportamenti politicamente sbagliati della sinistra (che senza dubbio ci sono stati e che per esempio mi hanno portato a non votare PD per tanti anni).
Agosto 4th, 2013 alle 12:23
Che dirti? Credo che tu abbia perfettamente ragione. Questo Paese si meriterebbe un altro centro-destra. Solo che non può, perché per esistere un altro centro-destra occorreva che il suo “lider maximo” creasse, in questi lunghissimi 20 anni, le condizioni perché qualcuno, preparato, intelligente, carismatico…ne prendesse le redini. Ma Berlusconi si è circondato solo di utili idioti, di leccaculo e puttanelle di regime, spesso impreparati quanto arroganti quindi…semplicemente, al momento, non esiste un altro centro-destra. Speriamo nasca, ma per farlo ci vorrà del tempo e Lui dovrà lasciare la mano…e non a sua figlia 🙂
Agosto 4th, 2013 alle 12:29
Ma non l’avete capito che Berlusconi e’ stato il parafulmine dietro al quale l’intero sistema politico ha fatto per vent’anni i cazzi propri, depredando l’Italia?
E poi ci si chiede perché in Italia non cambierà mai nulla! Ma un po’ di sana capacità di analisi?
Agosto 4th, 2013 alle 13:28
Goderiger foppeddittelo, e lo so che la si pensa alla stessa maniera, e ti leggo! 😀
Appunto foppeddittelo!
Agosto 4th, 2013 alle 14:41
hai ragione m71, ci vuole capacità di analisi e dopo? Come lo facciamo ripartire il paese? Io di analisi ne sento tante, ma non ne vedo una che prospetti una soluzione credibile. Ed allora torno alla domanda: come si fa a far tornare nelle tasche degli italiani i soldi necessari a far ripartire l’economia? Come si può impedire che aziende in utile importante ottengano la cassa integrazione o contratti di solidarietà, per poi delocalizzare le produzioni? La grande impresa deve avere solo il dividendo per gli azionisti come finalità unica, o dovrebbe avere anche una finalità sociale? La fiat dopo aver fatto crescere questo paese sulla gomma anzichè sulla rotaia, è giusto che dica che in italia non si può fare impresa? Insomma c’è qualcuno che riesce a dirmi in parole semplici come ne usciamo? Io oggi vedo ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri e nessuno sa spiegarmi come fermare tutto questo. Ma forse è colpa mia che non ci arrivo..scusatemi ma io sono per le cose concrete, l’ideologia è morta.
Agosto 4th, 2013 alle 15:56
Insomma, non riuscendo a condannarlo per i milleuno altri reati ipotizzati (lascio a ognuno scegliere il motivo, se perché davvero innocente o se per le tanti leggi ad personam, prescrizioni italiche e simili) alla fine è caduto per evasione fiscale.
Sembra proprio la storia di Al Tappone, ehm, intendevo dire: Al Capone.
Agosto 4th, 2013 alle 16:34
Caro David ma cosa vuoi sperare per il futuro, nel ventennio berlusconiano la sinistra non è mai riuscita veramente a rappresentare un’alternativa credibile per il popolo italiano. Se nonostante l’evidenza del Berlusconi in politica per i propri fini personali gli italiani
hanno preferito lui ai “grandi strateghi” della sinistra come D’Alema, Veltroni, Bersani e Rosy Bindi (che tifava contro Renzi, per perdere le politiche e per non perdere il proprio posto) cosa vuoi sperare. La sinistra è fatta solo di un accozzaglia di piccole nicchie di potere senza una linea politica condivisa ed in continua lotta interna. Mentre gli italiani sono gente di buon senso ai quali interessa la sicurezza della propria esistenza ed il giusto reddito per vivere dignitosamente, tanto che preferiscono il governo delle larghe intese rispetto al vuoto. E’ possibile che nessuno abbia ancora capito che con questa semplice linea politica si potrebbe ricostruire l’Italia? Nessuno ha il coraggio e, soprattutto, la volontà di proporsi come alternativa a questa destra ed a questa sinistra?
Agosto 4th, 2013 alle 17:55
La prossima volta che i vigili mi fanno una multa per divieto di sosta voglio provare a dire “vigili comunisti, mi state perseguitando, dovunque parcheggi mi fate la multa, è una persecuzione, c’è una lobby contro di me” e via cantando. Vi sembrerebbe serio? non credo, eppure diversi milioni di elettori in Italia votano un personaggio che si comporta così da 20 anni ed oltre: o vai a spiegarglielo, che se questo signore lascia sistematicamente l’auto in divieto le multe gli arrivano sistematicamente. Lasci la macchina in divieto? ed io ti multo. Lasci la macchina in divieto? ed io ti rimulto. Ci sarebbe da dare un riconoscimento ai vigili per la professionalità con cui svolgono il loro lavoro ed invece da più parti gli viene detto: “basta, ora smettetela, lasciate in pace quel poveruomo, lo state perseguitando”.
Come se dopo tot multe si dovesse applicare, che so, uno sconto sulla pena o quantomeno un occhio di riguardo per il poveretto.
Il problema è che questo tale è stato sempre convinto che si potesse adottare in politica lo stesso comportamento che si può tenere in un certo ambito, diciamo così, “industriale”: ungere una ruota, regalino a Natale e non solo, invito a cena con dopocena, in una parola la politica della mazzetta usata per arrivare dove con modi leciti non si può arrivare. E quindi a seguire i permessi che arrivano, l’essere in cima alla lista, ottenere quello che si vuole quando vuoi e come vuoi: è logico che un personaggio così si trovi circondato da esseri che ammirano la sua riuscita in ogni campo e che l’adulazione mirata ad ottenere favori a proprio vantaggio sia scontata, diciamo la paraculaggine ad alti livelli.
Un bel giorno però una sentenza di ultimo grado fa capire che la festa è finita e tutti – nani e ballerine (metafora quanto mai adatta alla persona!) – strepitano perchè la mangiatoia sta chiudendo: personaggi tipo Bondi che sfiorano il ridicolo (anzi ci cadono proprio) con dichiarazioni di “guerra civile” (a proposito lo sapete che nel suo paese natale, Fivizzano, gli volevano intitolare una piazza?), dimissioni che non gliene può fregare di meno a chicchessia (Biancofiore), la Santanchè che da vera pasionaria da il meglio (o peggio? boh!) di se stessa… potrei continuare ma facciamo basta così.
Ragazzi del PDL, avete votato uno che ha finito di essere e di contare un qualcosa, non attaccatevi alle funi del cielo per giustificare la vs scelta, un po’ di buon senso non guasterebbe, se avete ancora un po’ di dignità (anche se per chi votò Ruby nipote di Mubarak sarà difficile) suggerisco di defilarvi per un bel pezzo, in omaggio al detto “un bel tacer non fu mai scritto”.
P.S. la storiella delle multe l’ho dovuta inventare e raccontare ad un ragazzino per chiarire un suo dubbio: “perchè ce l’hanno tanto col Berslusconi?”, mica male, vero? se credete potete farla girare senza problemi.
Agosto 4th, 2013 alle 18:12
Erano tanti, troppi anni che Berlusconi era sulla scena politica…. Non credo fosse merito suo, anche se per abitudine non sottovaluto le persone, piuttosto credo che da altre parti ci sia stata incapacità di fornire politici di livello accettabile.
Renzi a parte, il Pd brancola nella mediocrità ed è giusto sottolinearlo.
Quanto ai magistrati, Berlusconi la smetta di fare la vittima…… ma i magistrati, se sbagliano, paghino direttamente e personalmente per i loro errori, come succede a tutti gli onesti lavoratori.
Agosto 4th, 2013 alle 20:09
A me di Berlusconi non importa niente, faccia quello che gli pare. Il pericolo vero per l’Italia sono quei partiti che pensano di continuare a governare (a Roma, nelle regioni, nei comuni) applicando ancora la formula mortale che ha distrutto l’Italia: piu’ tasse, piu’ spesa pubblica.
Agosto 4th, 2013 alle 20:24
Riaprire le murate , please….
Agosto 4th, 2013 alle 22:26
Invece votare per i geni che ci hanno portato nell’euro è stato un colpo di classe!!!
Agosto 5th, 2013 alle 06:59
Incredibile laa manifestazione di ieri. Nonostante il mese di agosto e la calura, alcune migliaia di persone si sono recate a Roma per ascoltare le parole di un essere indefinibile, non classificabile. C’è qualcosa che non torna, c’è qualcosa di strano, per me sono stati pagati….Incredibile la Prestigiacomo, la siciliana dalla schiena dritta, quella tutta morale e patria.
La signorina si è lamentata della mancata presenza dei ministri di destra al raduno farsa di ieri, precisando che lei, una umile sottosegretaria, era invece presente. Partendo dal fatto che per una come lei il ruolo di sottosegretario (ma perché esistono) è fin troppo e poi quel ruolo lo occupano i trombati che comunque riescono lo stesso ad avere qualcosa grazie all’amicizia o per scambio di favori: mi immagino che razza di favori possa aver fatto la Prestigiacomo, una che rappresenta il peggior nucleo politico che il mondo abbia mai visto e dove la degenerazione e il troiaio è di casa. Bene, se quella gente non fosse stata pagata, o quantomeno una buona parte di essa, vuol dire che in Italia non si è capito una emerita mazza. Vedere tutta quella gente ha sentire e a osannare tutte le farneticazioni di quella persona, mi ha procurato il vomito. Non è possibile che vi siano ancora delle persone capaci di sostenere colui che ha messo al ludibrio la nazione. No, qui non è questione di rispettare un idea o un opinione, qui va assolutamente fermato quel carrozzone fuori controllo.
Gente come quella dovrebbe far impallidire coloro che sono di destra, figuriamoci il resto della nazione. Carretta, il folle, sbagliò mira! Berlusconi sarebbe stat celebrato dai suoi adepti come un martire e francamente sarebbe dispiaciuto anche a me in quanto è un essere vivente. Tuttavia ci saremmo liberati di un problema ingombrante di una zavorra del paese e con lui sarebbero spariti tutti quelli incapaci, degenerati, abietti e tapini che compongono la sua corte: da Bondi alla Prestigiacomo la lista è molto lunga e ben fornita, anche di veri e propri delinquenti.
Agosto 5th, 2013 alle 07:57
Caro Simo, macché Carretta, sarebbe bastato che quegli idioti che comandavano ciò che restava del PD avessero puntato sul cavallo giusto e soprattutto vincente. Personalmente a me Renzi non rimane neppure simpatico ma……prima si vince e poi si discute. E’ il PD che ha resuscitato S.B…..più o meno volutamente !!?? Per me con convinzione ma ovviamente é un parere personale 🙂 Un caro saluto.
Circa la manifestazione patetica di ieri si vocifera che la marchetta comprendesse 10 euro, panino, acqua e fetta di cocomero. Non scherzo !
Agosto 5th, 2013 alle 08:23
ho capito solo che gli italiani devono tirare a campare che tanto di noi non glie ne frega niente a nessuno..e quindi non leggo, non accendo la tv, al limite internet, non mi dirai mica che Stronzoni o (S)Letta pensano a me? Pensano ma a sarvarsi il didietro e a sistemare figli e nipoti! C’è chi dice che la politica è un male necessario, ma non sono d’accordo ormai “il malato è quasi morto” (by E.Bennato” Dotti Medici e Sapienti a”scoltare please!)
Agosto 5th, 2013 alle 09:56
Io credo che il vero problema dell’Italia non siano tanto gli evasori, i ladri e i puttanieri emulatori di Berlusconi, che almeno fanno girare un po’ l’economia, quanto i saccenti-moralisti-disfattisti che son sempre pronti a dire “ah che paese di m..da l’Italia, che popolo di m..da, che schifo che vergogna” e poi appena ne hanno l’occasione si dimostrano più meschini di coloro che criticano.
Sembra veramente, come disse l’immonda tempo fa, che molti si stiano augurando il crollo del paese per poi dire tutti contenti “visto? ve l’avevo detto io che andava tutto in malora”, con la stessa soddisfazione del marito che si tagliò le palle per far spregio alla moglie.
D’altronde è il principio cardine del comunismo: meglio tutti poveri ma uguali che avere delle differenze sociali.
Filippo da Prao
Agosto 5th, 2013 alle 09:59
Ah, i saccenti-moralisti-disfattisti di cui sopra sono gli stessi che dicono “ah che ingrato Ljajic, dovrebbe mostrare riconoscenza alla squadra invece di andarsene per quattro soldi”…tanto per far capire come son fuori dal mondo…
Filippo da Prao
Agosto 5th, 2013 alle 10:17
Oltre il suo potere mediatico ci vai male, perchè con quello riesce a conquistare milioni di voti : voti di gente disinformata, che non legge i giornali e viene sistematicamente rincoglionita dal TG5 e da tutti gli altri suoi programmi trash !
D’Alema e soci su questo possono recitare il “mea culpa” , non avendo fatto la legge sul conflitto d’interesse quando erano al governo !!
Agosto 5th, 2013 alle 10:55
Berlusconi è stato ed è l’emblema marcio di questo Paese. Fa solo i suoi interessi. Basti pensare che alla caduta dell’ amico Craxi, si buttò nel calderone politico provando l’aggancio e la copertura (sua e delle sue aziende) con Occhetto all’epoca segretario dell’ex PCI, che ovviamente rifiutò. Poi provò ad agganciare Di Pietro. Nulla di fatto. Non ha idee, non ha ideali, non ha politiche. Ha solo tanti soldi (fatti in maniera discutibile) e tante aziende che difende con le unghie anche davanti all’evidenza. Se i “comunisti” gli promettessero il salvacondotto, voterebbe a sinistra mollando il resto del baraccone che campa alle sue spalle.
Agosto 5th, 2013 alle 15:06
Per il semplice fatto che era concessionario di un bene statale come le frequenze televisive non avrebbe neanche potuto candidarsi. Sarebbe come se ora il capo di Equitalia si presentasse alle elezioni. Questo la dice lunga in che razza di paese viviamo. Baffino ed accoliti credendo di essere furbi e di vincere a man bassa lo hanno preso nel c..lo e continuano a prenderlo ne c..lo anche i loro successori. Detto questo vorrei che qualcuno mi dicesse dov’è la sinistra, quando anche adesso sento dire da gente del PD che occorre abbassare le tasse per i redditi bassi facendo finta di non sapere già ora i redditi bassi e tra quelli ci metto anche quelli degli elusori ed evasori, pagano meno tasse, mentre per i redditi di chi lavora e di chi ha un pensione onesta vengono colpiti sempre più duramente, mi viene il latte alle ginocchia.
Agosto 5th, 2013 alle 15:10
@filippo da prao. Vedi filippo c’è chi ha avuto la bravura, la capacità, la fortuna di essere in quella parte di paese che se la passa bene. E tu forse fai parte di parte di popolazione. C’è chi invece come me, dopo 35 anni di lavoro dipendente mi sto cercando un lavoro alla bella età di 56 anni…mission impossible!! Tutto questo poichè la mia azienda, ha deciso di fronte ad una contrazione paurosa di mercato, che le decine di milioni di utili che ancora fa non bastano. E allora si delocalizza con contratti di solidarietà e probabilmente in un futuro non lontano, cassa integrazione, mobilità ecc. Ecc. Vedi io non mi auguro il tracollo; io ci sono nel tracollo. E definisco il nostro un paesr di merda perchè permette tutto ciò. Si dividono i profitti con gli azionisti,dividendo i costi della crisi con tutti noi.. Anche con te Filippo. Sento molti parlare di comunisti… Ma li avete mai conosciuti quelli veri? Quelli che han passato la propria vita in catena di montaggio? O solo i fighetti universitari?
Agosto 5th, 2013 alle 15:39
io ne ho conosciuti di operai comunisti cazzuti ne ho conosciuti. Scioperavano contro il padrone per i loro diritti, ma s’incazzavano con me se facevo la produzione con svogliatezza sbagliandola. Perchè l’aziendala sentivano propria, sentivano l’orgogliodi quella produzione italiana che andava in giro per il mondo a rappresentare il made in italy di successo. I ragazzi di oggi invece, mai comunisti e quasi sempre senza ideali, vengono assunti poveri cristi per tre mesi, partime verticali/orizzontali, cosa vuoi che gliene freghi della produzione? E a chi li dirige gli frega ancor meno. Laureati che sognano di fare l’amministratore delegato… Questa è la realtà lavorativa oggi. Nessuno spera che il paede tracolli, nel tracollo ci siamo dentro in molti , ma molti ancora non lo vedono..
Agosto 5th, 2013 alle 16:22
Ma perché in Italia ha governato il comunismo? Perché De Gasperi era comunista?, Spadolini era comunista? C’è mai stato un presidente del consiglio comunista? quindi quale baluardo! Il baluardo lo fa intorno a sé stesso, basta Berlusca e suoi sodali!!
Agosto 5th, 2013 alle 16:27
Non era la Prestigiacomo ma la Biancofiore…
Agosto 5th, 2013 alle 17:37
Il problema Berlusconi e altri problemi “simili” di ingombranza politica, in Italia sono risolvibili con un piccolo e modesto provvedimento legislativo, che limiti la possibilità di rielezione in Parlamento a 3 legislature massimo, il che vuol dire 12 anni come periodo assoluto e ad un ridimensionamento di almeno 1/3 degli stessi rappresentanti parlamentari.
Queste due riorganizzazioni permetterebbero un rinnovamento della politica nazionale pressochè costante e limiterebbero di gran lunga la possibilità di collusioni vari, di interferenze personali nel legiferare e una qualità assoluta sicuramente di livello superiore rispetto a quella attuale: sono convinto che nel migliaio di presenze in parlamento, molti non sanno neanche bene che cavolo ci stanno a fare là dentro e come ci sono finiti e soprattutto perchè!
Ma in Italia, cambiare è una pratica che non trova molti consensi.
Sulla manifestazione di ieri a Roma pro-B., mi allineo al pensioro di Simo @124: incomprensibile ed inconcebile per la mia mente e la mia persona.
Io mi sono sempre sentito un elettore di destra, fino a quando ho ritenuto questo eletterato indegnamente rappresentato…
Caro Simone, io sono tanti anni che impallidisco e ancora oggi rimango letteralemte stupefatto di come sia potuto andare avanti quello che tu chiami “carrozzone” per tutti questi anni, ma anche tu dovresti esserlo a pari mio, visto che è chiaro ormai, che l’altra parte politica forte italiana, che è la sinistra, ha giocato per troppo tempo su di uno sterile “anti-berlusconismo”, esattamente come il Sig. B ha giocato da sempre su una politica sotto il motto dell'”anti-comunismo”…
e l’Italia, nel tempo, a forza di “anti” è andata a rotoli.
Sai adesso che mi sento di essere, politicamente parlando?!?…una foglia al vento, senza una strada precisa da seguire, in balia di questi dissennati, che continuano a tergiversare, bisticciare, manifestare l’inmanifestabile e addirittura minacciare una “guerra civile” per la questione in oggetto, quando in giro ci sono lavoratori senza lavoro, giovani allo sbando, imprese che chiudono e gente che muore di fame o che muore perchè decide di farlo, perchè arrivata al limite della sopportazione…e continuo, probabilmente nella mia ingenuità cronica, a non capacitarmi come non si possa o non si voglia invertire questa tendenza, da destra da sinistra, dal centro, dal nord o dal sud, a ‘sto punto, mi importerebbe anche una bella sega, se qualcuno domattina si alzasse e dimostrasse che vuole davvero cambiare lo stato delle cose, ad esempio con i provvedimenti con i quali ho aperto il mio post.
Un saluto.
Marco N.
Agosto 6th, 2013 alle 08:26
pienamente in linea con Luca da Pisa.
Agosto 6th, 2013 alle 09:23
@luca – pisa
A causa del mio lavoro vedo tante persone nella tua stessa situazione, e ammetto che pur sentendo anche sulla mia pelle gli effetti della crisi, questi effetti non sono paragonabili a quelli che sei costretto ad affrontare te e altri nella tua situazione.
E mi indigno nel vedere che le uniche misure adottate dal governo sono rivolte ai giovani, che comunque possono quasi sempre contare su una famiglia alle spalle, mentre i lavoratori disoccupati che hanno più di trent’anni possono tranquillamente morire di fame.
Così come mi indigno nel vedere imprenditori figli di buona donna che approfittano della crisi per chiedere la cassa integrazione senza alcun motivo, o peggio ancora per licenziare personale.
Però ti assicuro che ci sono anche imprenditori che affrontano la crisi e cercano fino all’ultimo di non licenziare nessuno, così come ci sono persone coraggiose (perchè di questi tempi ci vuole coraggio) che provano ad avviare nuove iniziative economiche e hanno voglia di rischiare.
Per questo non sopporto chi vede solo “merda” in Italia, perchè sono e sarò sempre convinto che questo paese non è costituito solo da mafiosi, ladri, corrotti e tipi alla Berlusconi, ma ci sono anche persone oneste che provano davvero a fare qualcosa di buono non solo per sè stessi ma per la collettività.
Filippo da Prao
p.s. se mi invii il tuo C.V. posso provare a segnalarlo a qualche azienda dell’area pratese. Il mio indirizzo è filivina@hotmail.com
Agosto 6th, 2013 alle 15:02
“La nostra tragedia va ricordata oltre che per le sue vittime, per il dramma incommensurabile dei sopravvissuti, costretti per due generazioni a sopportare indicibili sofferenze, mutilazioni, menomazioni, discriminazioni. Oggi agli oltre 200mila sopravvissuti della bomba si stanno aggiungendo, e temo aumentino sempre di più, le vittime del disastro nucleare di Fukushima. Ecco perché il mio appello non può non essere che forte e chiaro. Fuori dal nucleare. Adesso. Subito. E per sempre”. Kazumi Matsui, sindaco di Hiroshima, durante il discorso di commemorazione delle vittime dell’olocausto nucleare di Hiroshima del 6 agosto 1945