Le legge dell’auditel
In campo mediatico noi dobbiamo essere come degli “incursionisti”, l’ho capito una volta di più da Biscardi.
Dobbiamo cioè provare a farci sentire nei ritagli di spazio che riusciamo a conquistare.
Si parlava di Lazio con Lotito in diretta e Pruzzo accanto a me mi diceva: “adesso vedrai quanti spettatori perdiamo”.
Sono andato a controllare le email che arrivavano ed era effettivamente un crollo tipo Wall Street nel 1929.
Idem con patatine, purtroppo, con la Fiorentina, nonostante il caso Toni.
Il fatto triste, e di cui non possono non tenere conto gli autori di un programma sportivo nazionale, è che “tira” di più parlare per la dodicesima volta del confronto tra la finale del Milan e lo scudetto dell’Inter piuttosto che affrontare le tematiche del rinnovo a Prandelli.
Poi, certo, c’è chi esagera, come Italia 1 e la Domenica Sportiva, che mandano i gol delle altre 17 a mezzanotte.
Ma sul resto dobbiamo capire che è inutile stare tanto a protestare, anche se abbiamo ragione: qui comandano gli ascolti e non siamo tutti uguali.
Maggio 16th, 2007 alle 06:31
Apprezzo il post ma credo che ormai le tue deduzioni siano di dominio pubblico. E’ da molto tempo che l’indice di ascolto la fa da padrone per cui è evidente che in due ore di trasmissione si parli per l’85% di Inter, Milan, Roma e Juve…ed il rimanente 15% sia suddiviso tra tutte le altre squadre. Oggi come oggi se non hai un canale mediatico “dedicato” sei spacciato. L’unica arma che potremmo avere a livello locale sono i giornali tipo La Nazione e Stadio..ma purtroppo forse neanche loro hanno la “possibilità” di far sentire la propria voce. Mi sembra che proprio ieri il direttore di Tuttosport Padovan abbia scritto un’editoriale delirante dove,insieme ad altre squadre, scriveva che la Fiorentina non doveva neppure partecipare al campionato di serie A.
Non mi sembra di aver letto niente dei “nostri” giornalisti che quantomeno andasse a confutare tali conclusioni. Forse è proprio questa la cosa più triste…non certo quelle trasmissioni televisive dove soltanto l’Auditel la fa da padrone. Per concludere dico solo che al di là della formula aberrante del Processo, il programma di Biscardi se non altro è l’unico (che raggiunge un folto pubblico)dove ogni tanto si sente pronunciare la parola “Fiorentina” e quindi bene hai fatto ad andarci. Mi compiaccio con te anche per il “coraggio” dimostrato. Saluti
Maggio 16th, 2007 alle 07:37
Complimenti per la scoperta. Comunque con tutto il rispetto, non mi sembra il caso di continuare a parlare oltre di una puntata del processo di Biscardi. E’ mercoledì e ancora di cimenti su questo tema….
RISPOSTA
Ma tu qualcosa di normale e non offensivo sei capace di scriverlo?
Mah…
David
Maggio 16th, 2007 alle 07:41
Ciao David,
ti scrivo dall’ India..
Ti tralascio i complimenti.
Senti, ho letto su gazzetta che il Bayern starebbe vendendo Hargreaves al Manchester per 26 milioni di euro.
Ora, anche se c’ha 4 anni meno di Toni, mi pare che la sproporzione sia enorme, e che anche se i Della Valle dimostrano classe ancora una volta, nel mantenere un patto fatto con strette di mano, Corvino dovrebbe pensare piu’ a monetizzare adeguatamente la stretta di mano, e la meta’ di un normale centrocampista seppur della nazionale inglese, mi par troppo…Glielo ricordi te, la prossima volta che vedi
l’ Anacoreta Pantaleo?(da l’ armata Brancaleone)
Grazie e saluti e abbracci Viola dall’India
Maggio 16th, 2007 alle 07:43
Caro David, è vero comandano gli ascolti !! Ma se comandano gli ascolti, comandano i diritti TV e se comandano i diritti TV, chi ne prende più vince anche gli scudetti !! Se il calcio è diventato ormai irreversibilmente tele-calcio, chi è fuori o ai margini di questo perverso meccanismo non ha speranze e dovrà accontentarsi di ruoli da comprimario !!! Dovranno però rendersi conto che lo spettacolo calcio, se a dominare saranno sempre le solite tre o quattro, perderà sempre più interesse, caleranno gli ascolti, diminuiranno i diritti TV e tutto il meccanismo andrà in “tilt” !!
Maggio 16th, 2007 alle 08:11
Concordo con il tuo post, però volevo far notare che quando c’è da ricoprire di cacca la Fiorentina (come è successo per le vicende calciolpoli) ne parlano eccome!
Maggio 16th, 2007 alle 08:20
Ciao DAVID; che squadre come MIlan, Inter, Juve, ecc. abbiano un indice di ascolto assai maggiore della Fiorentina, lo sappiamo da tempo, purtroppo. Ma il punto credo sia un altro; dovremo pur cominciare anche noi a fare sentire la nostra voce, e se per fare questo esiste qualche possibilità, come quella di partecipare a trasmissioni trash come il Processo, credo ne valga la pena. Questo per tentare di uscire, se pur timidamente, da quella che e’ solo una realtà regionale a livello mediatico. Non si puo’ pensare di avere una viola in campo internazionale e, a detta della Dirigenza, tra le prime squadre in Italia, ed essere “ingessati” solo su tv e giornali locali. Credo che in qualche maniera vada trovata una via. Saluti viola!
Maggio 16th, 2007 alle 08:23
Sto per fare un discorso sbagliato e lo so, però è quello che mi detta il cuore.
Sarò provinciale, ma francamente di entrare a far parte di queste trasmissioni spazzatura che fanno solo male al calcio, non me ne importa niente. Sono dell’idea che il nostro spazio va conquistato sul campo, vincendo scudetti e coppe e vedrai che parleranno di noi anche al Pro-cesso! A me piace sentir parlare solo di Fiorentina e allora mi guardo Stadium, La Frustata, Golden Goal e mi ascolto il Guetta. Tutto il resto è noia……
Ammazza come sono provinciale, ma che ci posso fare??
Saluti viola…..
Maggio 16th, 2007 alle 08:24
Si però questa è una situazione che deve cambiare altrimenti si finirà solo con quelle 3/4 squadre nell’olimpo del calcio e il resto viene considerato come uno scarto….o sbaglio?
Maggio 16th, 2007 alle 07:46
Sono d’accordo con Doors57. Se il prezzo da pagare per ottenere visibilità è sopportare gli abili “glissando” di Biscardi e compagnia, ci si può stare. (a quello che si sente dire, c’è anche di peggio)
David, e la vacanza? Sta cambiando idea la tua Valentina?
RISPOSTA
Siamo in partenza, domani si va, anche se purtroppo si preannuncia brutto tempo.
Su Kaka è dura, la Fiorentina cmq è la sua squadra.
Grazie, ciao
David
Maggio 16th, 2007 alle 08:47
Facciamole giocare da sole per 2 annetti, poi vediamo…… Scandaloso che non si parli della Reggina e del campionato che sta facendo, dell’incredibile rimonta del Parma con un grande Ranieri. E’ tutto uno schifo.
Maggio 16th, 2007 alle 09:01
Permettetemi di non essere d’accordo completamente con voi.E’ vero che le strisciate hanno piu simpatizzanti di noi.(Non includo nel lotto la Roma).Pero sono le televisioni(Mediaset e RAI)che anche per ragioni geopolitiche nazionali,impongono certi programmi e palinsesti.Trovo questo vergognoso e antidemocratico.Questi “in mala fede” ci riempono di parole paternalistiche,su reggina lazio ,Empoli, etc e quasi mai sull’impresa della Fiorentina.Fanno passare con ironia e disprezzo la vendita di Toni e continuano a dire che bojinov é un pacco che la rubentus vuole usare come moneta di scambio.Sono vergognosi e parziali.Questa non é informazione,é puro trash.Almeno quando VCG(vilipeso,deriso e disprezzato) aveva Telemontecarlo col rosso amico di David( scherzo sull’amico ,naturalmente) si aveva il piacere di un piu giusto equilbrio.Per questo Telemontecarlo é stata scippata.Ripeto, i Della Valle dovrebbero trovare dei partners per fare una catena sportiva( Rete TV)dove si parla della Fiornetina e delle altresquadre,escludendo le strisciate.Credo che sarebbe possibile, profittabile ed auspicabile.L’Italia,oggi, non é solo Milano , Torino o Roma.Sarebbe davvero riduttivo.Cosa ne pensi David? Grazie.
Maggio 16th, 2007 alle 07:17
Eh no, caro David! La Domenica Sportiva è un programma molto ben fatto, con un Teocoli in forma strepitosa, altro che Bertolino! Controcampo è peggioratissimo ed inguardabile, ma la DOmenica Sportiva fa vedere i gol immediatamente, ti sbagli!
RISPOSTA
Scusa, forse hai ragione.
Me ne scuso con te e con te e con chi lavora alla storica DS, era un retaggio del passato, forse,
ciao
David
Maggio 16th, 2007 alle 10:17
David hai senz altro ragione però ti racconto com’è stata la mia serata di lunedì per capire anche come ho inciso sull’auditel…mi sintonizzo sapendo della tua presenza…guardo i titoli e noto che tutto sommato potremmo avere il nostro spazio pur conoscendo i tempi del processo, così decido di aspettare…dopo poco cedo allo zapping anche se per paura di perdermi qualche commento sulla viola prontamente ritorno…poi dopo aver assistito per oltre un’ora alle solite discussioni ho ceduto e mi son addormentato deluso come sempre…salvo sapere il giorno seguente che proprio poco dopo tu avevi punzecchiato Lotito ecc…se l’auditel cade è anche per questo…come la domenica quando propongono i nostri gol all’una…poi facile dire che noi non si riscuote ascolti
Maggio 16th, 2007 alle 10:29
beh, sta tutto li, chi fa più odience più guadagna ! è normale , cosi come per i diritii tv, se l’inter milan e juve hanno il 70 /80% dell’odience è normale che si accaparrino tutto il budget.
è come se Radoblu con i suoi 300.000 spettatori ( che per la toscana sono tantissimi ) pretendesse per i suoi spazi pubblicitari di guadagnare i soldi di Radio Dj ..
purtoppo è la dura legge del mercato.
Troverei meno democratico che una squadra come l’ascoli guadagnasse quasi quanto le 3 grandi.. senza nessun merito di mercato…
Cmq forza viola !
Maggio 16th, 2007 alle 10:36
Buongiorno, scusate se cambio discorso. Leggi di Hable, altro ingaggio buono per la squadra primavera… bah!!
Maggio 16th, 2007 alle 10:58
David premetto che non guardo mai il processo di biscardi perchè non sopporto lui, non sopporto il modo cui è condotto il programma, e non soppoto le continue interruzioni pubblicitarie; detto questo però devo confessarti che l’altra sera ero incuriosito dalla tua presenza e un pò l’ho guardato.
Ma volevo chiedere il tuo parere su un’altra trasmissione che negli ultimi anni è diventata INGUARDABILE, cioè guida al campionato.
Era la mia trasmissione preferita, una trasmissione prettamente calcistica, che affrontava i temi della domenica del pallone; vi era poi la maxi-sfida tra i bomber, con i voti dei giornalisti, insomma un bel programma!!! Negli ultimi anni è diventato (passami la parola) un programma C….., tutte battute, sketch comici(?), imitazione venute malissimo dei calciatori e conduttori(vedi piccinini), una volta l’unica parte comica era il pendolino di mosca che puntualmente non azzeccava MAI i risultati. Sinceramente sento la mancanza di un programma calcistico a livello nazionale serio alla domenica prima delle partite.
Ti è mai capitato di vedere guida al campionato ultimamente?(spero per te di no…)
Maggio 16th, 2007 alle 11:07
Beh, non lo scopriamo certo adesso… io rimango dell’opinione (urlata!) del Sergente in “Full Metal Jacket”:
>
Come non essere d’accordo?
Cmq anche io sono dell’opinione che, se per dare + risalto alle vicende viola occorre fare delle marchette (chiariamoci, David: non mi riferisco alla tua presenza al processo, quella non la considero tale), beh… preferisco che dell Fiorentina proprio non si parli.
Non vorrei avere un equivalente di crudeli o Corno che parlasse a nostro favore: la vergogna sarebbe di gran lunga superiore al piacere di sentirci finalmente al centro del dibattito!
Maggio 16th, 2007 alle 11:40
Ciao David, come da me promesso qualche giorno fa, non ho visto Biscardi (ero con un amico al cinema al Vis Pathe, per chi conosce un po’ la zona Pratese sa di cosa parlo).
Leggendo i commenti vedo che sei stato elegante nei tuoi interventi da Biscardi, e sebbene come ti abbia già detto non “approvi” (come se tu avessi bisogno della mia approvazione…) una trasmissione di “siffatta bassezza” (quanto mi piace l’italiano arcaico…), riconosco che un metodo per ottenere visibilità nazionale (per te soprattuto, per la Viola non mi sembra gran che, e poi, diciamoci la verità, siamo in molti meno tifosi rispetto ad altre squadre ).
Sul discorso auditel c’è poco da fare. Certamente commetti un errore ad affiancare Domenica sportiva a controcampo: la DS è un programma veramente ben fatto, ottimamente condotto da Jacopo Volpi (lui sì che è un grande giornalista, elegantemente ironico), affiancato dal sempre efficace (e spesso esilarante quando si lascia un po’ andare) Teo Teocoli. Gli opinionisti sono discreti (non eccezionali a dire la verità, ma comunque buoni, a partire da Collovati e Dessena, Tardelli al contrario non mi piace). C’è poi un simpatico Tomobolini e un sempre bravissimo Marco Civoli (altro grande giornalista, veramente bravo, un giornalista “classico”).
La DS è l’unica trasmissione che da sostanzialmente spazio a tutte le squadre (e anche ad altri sport).
Detto questo, vorrei che non ci nascondessimo dietro ad un dito, la Fiorentina ha meno tifosi di altre squadre: è corretto secondo me che ad altre sia dato un po’ più spazio, senza esagerare ovviamente. Ottimo infatti mi sembra l’approccio della Domenica Sportiva, che da spazio a tutte le squadre, con un po’ attenzione in più alle squadre di vertice, che mi sembra un atteggiamento serio ed equilibrato.
Un saluto,
Lorenzo (Maltese, dato che forse quest’estate magari un salto a Malta con qualche amico a fare “baldoria” ci vado davvero, forse)
Maggio 16th, 2007 alle 11:50
Ho riletto adesso il mio post precedente: scusate l’ italiano! Ho scritto delle fesserie lessicali incredibili: cose che capitano quando con una mano si scrive il post, con l’ altra si trascrivono bruttissime formule matematiche per un rognoso esame incombente!
Chiedo umilmente perdono a tutti i cultori della lingua italiana…
Maggio 16th, 2007 alle 12:02
Purtroppo è l’amara verità, caro David.
Ancora piu’ amara però è la verità di Spiderman, sembrava che la cupola di Moggi avvesse sede nell’ ACF Fiorentina.
Noi invece a Firenze di cupola conosciamo solo quella del Duomo.
Buona giornata a tutti.
Maggio 16th, 2007 alle 12:13
scusate l’ignoranza, ma visto che siamo in tema…qualcuno conosce il meccanismo o il metodo che determina l’auditel? molti pensano che il propio televisore sia collegato a questo sistema, ma non credo che sia così. grazie per l’eventuale risposta
Maggio 16th, 2007 alle 12:28
Molte trasmissioni televisive fanno parlare per il loro modo di educare, informare ed intrattenere, ma solo poche di queste riescono a ricevere il consenso della critica per il prodotto che esse offrono. Spesso, ma vorrei dire quasi sempre, lo spettacolo che più cattura l’interesse del pubblico, non è di grande qualità. Gli esempi di trasmissioni sportive, ma anche non sportive, che “dicono” poco o nulla sul piano dell’educazione e dell’insegnamento sono sotto gli occhi di tutti e, se da un lato è anche normale che una maggioranza di pubblico formato prevalentemente da giovani e un pò meno giovani, segua trasmissioni cosiddette “leggere”, in modo particolare dopo aver passato tutto il giorno al lavoro o a scuola, dall’altro invece c’è da pretendere che gli autori, gli attori o i conduttori di tali spettacoli, non solo rimangano nei canoni della buona educazione, ma soprattutto non incitino a scaldare gli animi di chi non ne ha davvero bisogno. Infatti la trasmissione spazzatura inizia da qui, da quando non solo non si insegna, non si accultura e non si manda alcun messaggio positivo sul comportamento da tenere, ma addirittura viene fatto tutto l’esatto contrario ed anche in forma becera.
Il pubblico “sportivo” prevalentemente giovanile e anche suddiviso in tifosi, ( la stragrande maggioranza è per le big) gradisce questa ultima performance ed è ovvio che i pubblicitari ne tengono conto, così come tengono conto dei colori di appartenenza.
Noi viola non dobbiamo certo rammaricarci se in fatto di numero arriviamo dopo le big, dovremmo rammaricarci invece se non fossimo tifosi di qualità pretendendo di non essere presi in giro (da nessuno) e di portarci molto rispetto. Chi non porta rispetto a noi, non è degno del nostro. Pertanto: Biscardi, Controcampo, Lunedì di rigore, ecc…ecc… possono andare violamente a farsi fottere.
Maggio 16th, 2007 alle 12:46
C’è molta differenza tra Controcampo e Domenica Sportiva. Biscardi non l’ho mai guardato, soltanto Lunedì, per vedere il buon David, mi sono sciroppato la puntata. Meno male che non me ne hai fatto pentire! Anzi, in mezzo a quel mucchio di scriteriati eri l’unica persona seria. E credimi mi ha dato grande soddisfazione. D’altra parte, se ti invitassero a Controcampo, sarei il primo ad essere contento per te. Non è questione di gusti, ma di opportunità. Anche se sappiamo che molto spesso hai scelto per gusti e non per opportunità.
Bravo David.
Maggio 16th, 2007 alle 13:07
Hai ragione.Purtroppo si parla sempre delle solite squadre e si dà meno importanza ad altre.Per esempio sei andato al processo di Biscardi ma questo programma da quest’anno non so proprio in che canale si trovi e come sia possibile vederlo.Purtroppo non tutti hanno il digitale terrestre oppure se è visibile in chiaro non tutte le zone ricevono il segnale(nella mia zona,precisamente Sezze Romano non è visibile).Che ne dici di andare magari alla domenica sportiva? Magari (se avranno voglia di ascoltarci)potremo spiegare le nostre ragioni sul fatto che la Fiorentina venga considerata poco rispetto alle big e che leggendo la Gazzetta dello Sport stranamente molte volte non c’è traccia di Fiorentina? Rispondimi.Cordiali saluti,Gianmarco.
RISPOSTA
Nei posti si va se è invitati…
Ma sarebbe bello se invitassero qualche nostro big fiorentino, tipo Ferrara o rialti, anche se non credo che possa avvenire.
Ciao,
David
Maggio 16th, 2007 alle 13:09
Sono monotono e ripetitivo ( un rompi…..oni)
Se i DV non comprano , non dico una televisione, ma almeno un giornale autorevole, non possiamo sperare niente di diverso rispetto ad oggi.
Mi stupisco di te David , che vivi da anni nel mondo della comunicazione e non sai ( secondo me fai finta) di non sapere certe cose.
Sarò poco elegante , ma schietto
ciao
RISPOSTA
Mi spiace se ti ho dato l’impressione di non saperle certe cose: quello che ho scritto era solo un modo per ribadirle.
Ciao,
David
Maggio 16th, 2007 alle 13:27
HAI RAGIONE…….
Il mondo funziona cosi!
Lo stesso principio lo si potrebbe applicare alla nostra Fiorentina:
Perchè SKY da 40 alla fiorentina e 200 al milan.
Semplice:
MILAN:
17 scudetti
4 coppe italia
5 supercoppe di lega
3 coppe intercontinentali
6 coppe dei campioni
2 coppa delle coppe
4 supercoppe europee
TIFOSI :15 MILIONI
GIOCATORI:ricchi,belli,famosi,conosciuti in tutto il mondo
ecc
RISULTATO:
IL prodotto MILAN CALCIO piace , rende molto, fa divertire ed appassionare tutti,ti pubblicizza bene nel mondo ti garantisce 10 milioni di abbonati a SKY….ecc
Sulla nostra FIORENTINA i dati li conosciamo e in tutto quello che ho descritto e altro siamo 1/6 del MILAN.
Risultato: conti poco,piaci abbastanza,rappresenti una città bellissima ed importantissima ma che però vive di turismo arte e altro e non di calcio.
RISPETTIAMO LE SCELTE DIE DELLA VALLE CHE SICURAMENTE CONDIVIDONO IL MIO PUNTO DI VISTA:
che ne dici DAVID
RISPOSTA
Non fa una grinza, ciao
David
Maggio 16th, 2007 alle 13:32
Caro David,
lo so che sono fuori tema, ma chi tra i tifosi viola ha superato i 40 anni non dimentica cosa successe 25 anni in quel di Cagliari (e a Catanzaro). Mi ricordo molto bene quel giorno: ero rimasto a Firenze perché dovevo fare la tre giorni all’ufficio di leva. La tensione era tanta ma tanta era la speranza.Quel pomeriggio uscii di casa con la radiolina e cominciai a camminare verso il centro..la tensione era alta e dalle case usciva il suono di altre radio che trasmettevano la partita. Arrivato al Chiosco degli sportivi rimasi lì fino a quando un Ameri (e si all’epoca c’era solo tutto il calcio minuto per minuto) gioioso annunciò un rigore per lei (come direbbe il Ciuffi) ….boati ….improperi…Oramai le mie gambe si muovevano da sole e ripresi a camminare sperando che Ciotti da Cagliari ci desse qualche buona nuova…come finì lo sappiamo. Arrivai a casa che ero stravolto: avrei voluto partire per un altro posto. Appena varcato l’uscio di casa una telefonata: “E’ nato tuo cugino!” disse mia madre….”Mi importa una s…a (in ceri momenti il turpiloquio viene spontaneo). E’ uno dei giorni più brutti della mia vita, ma questo porta jella (a dir la verità dissi un altro termine)”. Non sapevo che 8 anni dopo, in un altro 16 maggio ad Avellino avremmo vissuto un altro incubo.
Stammi bene
Matteo
Maggio 16th, 2007 alle 14:10
… credo sia un falso problema?
Premesso che – anche con maggior audience – in calciopoli ci avrebbero “bastonato” ugualmente, xché secondo me era importante che le romane (insieme alle milanesi) “si accattassero” i soldi champion (e quindi dovevamo essere deflorati comunque), me lo spieghi caro David “che ce frega” di sentir parlare da quella massa di zonfani del processo della Fiorentina?
Anzi, a dire la verità vorrei se ne parlasse ancora meno, su mediaset e (ancor di meno) al programma 7gold di Ravizzani (una vera vergogna per quanto “di parte”)… tutti programmi spazzatura che giustificano la creazione (e l’uso) del telecomando!
Credo ci siano + che sufficienti il tuo Pentasport e le varie trasmissioni domenicali sulle tv locali
Maggio 16th, 2007 alle 14:22
TROPPO COMODO GUETTA. TI PRENDI TE TUTTI I MERITI PER GLI ECCELLENTI RISULTATI DEL PENTASPORT QUANDO A FATICARE OGNI GIORNO PER TIRARE AVANTI LA BARACCA SONO I TUOI GIOVANI COLLABORATORI
RISPOSTA
Hai ragione, io non faccio niente dalla mattina alla sera.
Ogni tanto ascolto il Penta e poi conto i soldi dello stipendio a fine mese: ma come hai fatto ad arrivarci?
Sei veramente un genio, complimenti,
David
Maggio 16th, 2007 alle 14:26
perchè da quando è sbarcato a Firenze Della Valle voi giornalisti, fino allora sempre pronti alla polemica, avete perso completamente (anche nei momenti bui dello scandalo di Calciopoli)lo spirito critico?
RISPOSTA
Forse siamo ancora un po’ scottati per il fallimento, cercheremo di migliorare (almeno io).
Ciao,
David
Maggio 16th, 2007 alle 14:28
IL GUETTA HA SEMPRE RAGIONE
Maggio 16th, 2007 alle 14:43
L’ultima volta che vidi il processo di Biscardi fu quando l’immnenso Batistuta superò il record di Pascutti… Pensa un po’ quanta odience fà con me il Biscardozzo! Per me da lunedì prossimo può chiudere bottega
Maggio 16th, 2007 alle 15:00
Ciao David, non c’entra niente con l’argomento, ma ho un caro amico senese che sostiene che tu in trasmissione, credo rtv38, abbia affermato che speri nella retrocessione del Siena. Ho risposto che mi sembrava strano visto che hai sempre espresso talvolta simpatia (livorno) o simpatica indifferenza se non addirittura indifferente simpatia verso le toscane. Cosa realmente hai detto in tv?
Ciao e buona serata.
RISPOSTA
Ho detto che mi sta simpatico così e così, mai detto che spero nella retrocessione del Siena, non scherziamo.
Ciao,
David
Maggio 16th, 2007 alle 15:55
Non avevo dubbi!
Forza Viola
Maggio 16th, 2007 alle 16:10
MA HABLE E’ PER LA PRIMAVERA???
Maggio 16th, 2007 alle 18:26
Noto che Ceccarini enfatizza qualsiasi cosa gli passi per mano. Per esempio stasera era gazato sul probabile acquisto di Hable, come se questo tizio fosse Ronaldino. Oppure, con la stessa enfasi ci diceva che Ufo potrebbe essere ceduto se le offerte saranno discrete.
Ricordo molto volentieri i tempi di quando Radio blu si gazava per l’acquisto di Toldo o di Chiesa, per non dire di Toni o di Frey ecc… Ma davvero la “nuova” gestione della Fiorentina fa questo effetto? Cioè riesce a farvi gazare con l’asilo infantile e per giunta con bimbi sconosciuti? Se le notizie sono solo queste, ditecele alla fine del mercato, così ci incavoleremo una volta sola. Grazie
Maggio 16th, 2007 alle 18:34
Per frequentare il salotto…(si fa per dire) di Biscardi, ci vogliono quelli che polemizzano su tutto, alzano la voce, interrompono continuamente gli altri, strabuzzano gli occhi come se stessero per stramazzare per terra, … francamente conquistare spazi su trasmissioni di tale livello, almeno personalmente, interessa poco, anzi niente. Non credo che la ripartizione dei diritti tenga conto dei vari Biscardi, Ravezzani ed altri. Via, siamo seri, quanti ascoltatori fa Biscardi ? Ben altre sono le trasmissioni che fanno ed hanno fatto tendenza, soprattutto durante l’estate calda di calciopoli, e lì, mi dispiace ridirlo, lì non c’è mai stato nessuno a difendere la Fiorentina.
Partecipa pure alla “biscardiade” settimanale, ma …incazzati di più !
Se non urli, lì non ti c…a nessuno.
Maggio 16th, 2007 alle 19:30
Incominciamo a vincere l’uefa…a vincere gli scudetti..o almeno lottarci..e saranno “costretti” a parlare di noi!!!
FORZA VIOLA!
Maggio 16th, 2007 alle 20:21
Hable l’ha preso l’Inter
Maggio 16th, 2007 alle 20:30
ciao David è la prima volta che scrivo e sinceramente mi piace più leggere i commenti che farli. Comunque se può interessarti sul sito del processo di Biscardi (www.ilprocessodibiscardi.it) c’è la possibilità di votare il miglior ospite io ho gia votato per te e voglio fare un appello a tutti, andate ha votare per David e forse riusciremo un giorno, grazie alla sua presenza e competenza, di farci sentire.
Maggio 16th, 2007 alle 21:29
Vorrei rispondere a Lampredotto, i DV come dici te nn devono comprare un giornale o una tv , ma devono comprare 4 o 5 giocatori di livello e nn giovani di buona speranza, poi lo vedi come iniziano a parlare di voi, cosa conterà poi se in campo ci vanno i giocatori… Poi sul fatto del processo cosa predentete da una trasmissione che va in onda su 7GOLD ? ho visto 5 minuti e ho beccato il guetta che timidamente e sottovoce si intrometteva tra tre voci e chiedeva di fare una domenda a taormina. Poi però gli l’hanno fatta fare … Bravo guetta ma secondo me un bel lunedì in famiglia era meglio.
Maggio 16th, 2007 alle 22:57
Vai vedere il sito di Biscardi, David.. e godi ! alle 23.55 avevi il 7,9% !! Più di Carrassi e di Taormina !!! Ma la politica no ???
Un abbraccio
Maggio 17th, 2007 alle 13:11
basta arrivare prima degli altri e tu vedi come parleranno di noi. saranno costretti!!
Maggio 21st, 2007 alle 20:34
io proporrei che facciano il loro campionato a 3 e gli altri facciano una roba diversa…poi vediamo se a tre i bovini italici continuerano ad essere sempre pronti a rimpolpare l’audience delle milanesi e della gobbaccia…resta confermato il dato, comunque, che il popolo italiano è composto in gran parte di iloti omologati…una pena…