Non perdere la testa
Adesso è venuto il momento di mostrarci maturi, perché qui il rischio è che la più che legittima arrabbiatura possa diventare un peso per questi ultimi tredici giorni di passione.
La squalifica di Ljajic è la dimostrazione più evidente che bisogna tenere i nervi saldi: il ragazzo ha fatto un salto di maturità impensabile e se davvero ha dato di scarsi a Mazzoleni and company non si può che essere empaticamente dalla sua parte.
Solo che certe cose non si possono affermare, poi certo dipende dall’intelligenza di chi sta in campo.
Voglio dire: hai già fatto abbastanza danni non assegnando un rigore evidente, ma lascia perdere se ti arriva una considerazione non particolarmente offensiva.
E invece no: dagli alla Fiorentina e a Ljajic in particolare, perché mi sarebbe piaciuto vedere se lo stesso metro veniva usato per Pizarro, Toni, Totti o De Rossi.
Ho letto a questo proposito un significativo brano del libro di Pecci che racconta di un Bologna-Juve con Bulgarelli da una parte e Capello e dall’altra che ne dicevano di tutti i colori a Casarin, che rispondeva a tono e tra loro si davano tranquillamente del tu.
Poi il giovane Pecci all’esordio subisce un fallo e chiede che venga ammonito un avversario: Casarin gli sventola sotto il naso il cartellino giallo ed Eraldo capisce al volo come funziona.
Comunque sia, non è questo il momento della rabbia, qui vanno fatti i sette punti per mette al sicuro il quarto posto, che resterebbe un risultato straordinario per il niente che era la Fiorentina neanche dodici mesi fa.
Maggio 6th, 2013 alle 06:09
David, si sa come mai queste sentenze erano note già da domenica mattina? Prima del comunicato?
Maggio 6th, 2013 alle 06:11
Non importerà niente a nessuno ma ieri per la prima volta non ho seguito il calcio in tv ea tutt’ora non so neanche tutti irisultati sabato sera sono rimasto proprio schifato e consapevole che è inutile giocare bene quando tutto è ormai deciso,mi meraviglio cho la famiglia Della Valle voglia continuare a buttar via soldi in questo mondo ormai non più degno di chiamarsi sport.
Maggio 6th, 2013 alle 06:12
Ok d’accordo con te , però che vergogna il calcio italiano. Dai tempi di Moggi cosa e’ cambiato??
Maggio 6th, 2013 alle 06:13
David,ma da quello che ho letto su viola news la Fiorentina può fare ricorso e chiedere la partita vinta a tavolino per i fatti dei tifosi romanisti?
Maggio 6th, 2013 alle 06:14
AGLI ZOPPI PEDATE NEGLI STINCHI!
Maggio 6th, 2013 alle 06:21
David,basta vedere le sceneggiate che fa Totti e gli arbitri che bonariamente gli si rivolgono con ;”Francesco,dai!”Ma è più comprensibile per un veterano di 20 anni di serie A a livelli stratosferici,che non per i reiterati Vaffanculo del moccioso viziato con la cresta (sarà razzismo cresta?)che passeggia nel bilan!
Spero che la squalifica di Adem incanali in modo positivo la rabbia che questi GRANDISSIMI ragazzi hanno accumulato.Meno mele fra due giorni si rigioca,una settimana di attesa avrebbe scaricato le pile!
Maggio 6th, 2013 alle 06:26
Tutto giusto, tutto vero. Anche se di punti ne vanno fatti almeno sette! Se arriviamo a pari della Roma, infatti, siamo quinti e non quarti!
Comunque va detto che tutto questo can can sull’arbitraggio non ci sarebbe stato se il tiro di Pizarro va dentro invece che sul palo …
Da stigmatizzare, piuttosto, il comportamento dei tifosi romanisti, che fanno quello che gli pare dove gli pare.
Una punizione esemplare una volta per tutte ci vorrebbe!
Altro che multa! Uno 0-3 a tovolino e la squalifica del campo per qualche turno e allora anche la società starebbe più attenta a chi si tira dietro!
Ah già! Ma quella è la Roma … la squadra della capitale, non si può.
Non ci buttiamo giù però, è stata una partita sfortunata, con un arbitro con poche palle (scommetto che se il braccino era di Castan invece che De rossi il rigore lo fischiava …), che abbiamo perso per una svista difensiva.
Teniamo duro per la Uefa, che ci servirà da allenamento per la prossima Champions ….
Forza Viola
Maggio 6th, 2013 alle 06:30
Hai ragione david, ma quello che lascia perplessi e’ innanzitutto la “sottovalutazione”, da parte del GS, di quello che e’ successo negli spalti e poi le sanzioni a Montella e Guerini…sembra quasi che ha fine partita ci sia stato un assalto all’arbitro…gira le scatole perche’ una squadra che gioca cosi’ non puo’ non rappresentare l’italia in europa..
Maggio 6th, 2013 alle 06:33
Calma, calma, sempre calma. Hai ragione però la società dovrebbe farsi sentire molto più perentoriamente, non dico sproloquiare alla Zamparini, ma presentarsi al microfono ed elencare le nefandezze accadute si, dentro e fuori dal campo.
Se la bomba carta fosse stata nostra col Palermo si giocherebbe a Perugia.
Maggio 6th, 2013 alle 06:38
Riguardo Totti basta ricordare il VAFFA di qualche anno fa scaraventato in mondovisione sul viso di un arbitro che non fece una piega.
Se poi guardiamo ai Chiellini di oggi, ai Cannavaro di ieri, per non parlare dei Brio o dei Baresi dell’altro ieri….
Siamo la Fiorentina, orgogliosi di esserlo con tanti pro e qualche antipatico contro!
Maggio 6th, 2013 alle 06:53
Questo arbitro evidentemente ha più personalità di Tagliavento che, dopo che Montella nell’intervallo gli ha detto “scommettiamo una cena che lei si è sbagliato?” è andato un po’ in confusione. Questo no. Ha iniziato dopo 20 secondi a fischiare contro e ha mantenuto la sua linea di danneggiamento fino alla fine. La squalifica a Ljajic sembra un monito:”chi vi credete d’essere voi? Non avete nessun potere, anzi se alzate la voce vi rimettiamo a posto subito noi”. Naturalmente non si può che stare dalla parte di Ljajic, ha fatto quello che avremmo fatto in parecchi, anche perché il loro potere ci potrà schiacciare ma zitti non si può stare, non abbiamo mica l’anello al naso! Prima il Milan lo aiutavano palesemente, ora danno meno nell’occhio andando a colpire le dirette contendenti.
Al di là dell’ambizione e della soddisfazione per il terzo posto, può anche darsi comunque che la Uefa in questo momento sia una competizione più alla nostra portata, una competizione che potremmo anche vincere. Quello che mi rompe è giocare di giovedì.
Quando la curva fischia sonoramente nel prepartita i giocatori avversari, come l’altra sera, non mi trovo d’accordo, tuttavia mi rendo conto che l’ingiustizia poi ti porta a “odiare” certi avversari per sempre. E’ veramente insopportabile che ai romani da anni sia permesso di tutto. Da un certo punto di vista sono anche peggio della Juve, questi non pagano mai per quello che fanno.in campo e fuori
Maggio 6th, 2013 alle 06:57
O ditemi un pó… Chi vi stá piú sulle palle ora, la juve o la roma? Io é giá qualche anno che ho cambiato la mia classifica!
Maggio 6th, 2013 alle 07:00
………Ah,sul goal del simpaticone ieri ,Mexes era in fuorigioco!Tanto per non farsi mancare nulla!
Maggio 6th, 2013 alle 07:08
Hai ragione. Però ti verrebbe da chiedere come mai qualche giocatore può mandare affan… un arbitro, mentre altri no. Oppure come mai un giocatore può applaudire ironicamente un arbitro, ed un altro no. Oppure come mai un giocatore espulso per “frasi ingiuriose nei confronti del direttore di gara” si prende due giornate, mentre un altro invece una. Oppure come mai un allenatore faccia una battuta ironica e si prende una multa, mentre un altro allenatore può pure precipitarsi in campo imbufalito senza che gli accada niente. Oppure come mai le “puncicate” ed i petardi e le bombe carta hanno un prezziario (in termini di multe economiche) per una squadra, ed un altro per altre.
Le regole ci sono. Basterebbe applicarle SEMPRE, e non a discrezione a seconda di chi è coinvolto. Allora il calcio riprenderebbe un po’ di credibilità. Continuando così diventa inutile continuare a seguirlo.
Maggio 6th, 2013 alle 07:09
p.s: ma ventotto più uno da quando in qua fa trentuno?
Maggio 6th, 2013 alle 07:09
Assodato il torto subito, dobbiamo assolutamente pensare alla partita di mercoledi per prendere i 3 punti e garantirci, in tal modo, il quarto posto.
Concentriamoci solo ed esclusivamente sulle restanti giornate.
Maggio 6th, 2013 alle 07:34
David,seguo su twitter alcuni giocatori della Fiorentina.Alcuni lo usano veramente per esternare le loro emozioni,per condividere con il mondo il loro tempo libero,per dare il loro giudizio sugli avvenimenti del mondo!Altri però (e sono anche i più scarsi)lo usano solo per autocelebrarsi!Forse il profilo non lo gestiscono nemmeno loro!Il peggiore è mister cilecca di rabona……questo,forse, è l’unico acquisto sbagliato del dinamico duo!Ho rivisto in tv l’azione….ma crossare semplicemente di sx no?
Altra cosa importante…..Ma quando Lobonto (di corviniana memoria)sbatte contro Gonzalo e la palla va a Jo-Jo che la butta dentro….perchè l’arbitro ha fischiato?Non c’è fallo.E’ Lobonto che sbatte goffamente contro Gonzalo,non c’è fuorigioco e i giocatori della rometta si fermano prima del fischio dell’arbitro che è indotto dal loro atteggiamento (su richiesta)a fermare il gioco!Per me s’era anche andati in vantaggio!
Maggio 6th, 2013 alle 07:38
…il nostro motto (purtroppo) ogni volta deve essere “non ti curar di lor ma guarda e passa”. I romanisti sono uguali agli juventini. C’è poco da fare noi siamo di un’altra categoria, la classe non è acqua. Bravo Montella e bravo Andrea nel dopopartita…massicci e inc…ti per la prossima partita!!!!! Forza Viola!
Maggio 6th, 2013 alle 07:42
Scusa David, ma il lanciatissimo Renzi era allo stadio sabato?
perché il nostro sindaco non dice niente sul calcio?
Tra l’altro l’è sempre in televisione, le trasmissioni nazionali se l’è fatte tutte, ma due paroline sul conflitto d’interesse di galliani o sull’omissione di atti d’ufficio del giudice sportivo????
Per favore interpellatelo a radio e blu e chiedetegli numi in merito!!
Forza Viola
Maggio 6th, 2013 alle 07:44
Purtroppo i giornali li vendono e le televisioni le guardano, degli editori veri metterebbero in prima pagina gli scandali del sistema calcio fino ad una soluzione perchè di Giornalisti in grado di denunciare o raccontare il marcio del calcio ci sono e sono anche bravi ma degli editori disposti è un impresa.
Adesso dobbiamo fare quadrato con la Viola, fare sentire che è anche bello raggiungere la coppa europea (minore) altrimenti si rischia lo scivolone.
Maggio 6th, 2013 alle 07:50
Mai perdere la testa…
Ma aveva ragione Simone della Garfagnana, quando rivolgendosi a me, diceva che ce le avrebbero fatte rica(autocensura)re tutte al momento giusto.
Ero io un illuso, pensando (e anche sperando) che il bel gioco Viola, portasse in Europa un’immagine assolutamente più positiva del tristissimo gioco espresso dal “grande e osannato Milan” di quest’anno.
Mi è tornata alla mente una cosa, di quando un anno, non ricordo quale, ci qualificammo per la Champions Leauge, mentre i ladroni sopracitati no e il signor galliani, aveva la pretesa di giocare comunque la coppa più importante “per meriti sportivi maturati negli anni”… come a dire, “noi siamo il Milan e nessuno si deve permettere di lasciarci fuori dalla Champions League, neanche se non ci qualifichiamo, perché abbiamo un bonus morale con la UEFA, avendo vinto e dato spettacolo per anni”.
Qualcuno degli “anziani” del blog, se lo ricorda questo fatto?
Se la risposta è SI, lo potrebbe spiegare un po’ meglio di me, che lo ricordo a grandi linee e non riesco a collocarlo in preciso intervallo temporale?
Per Siena, chi può andare, vada e riempia gli spalti e sostenga questa fantastica squadra fino al fischio finale e ricordiamoci tutti, che l’Europa League non è assolutamente una bocciatura, ma sarebbe il coronare con successo un obiettivo dichiarato dall’inizio della stagione… nervi saldi, in campo e sugli spalti… siamo “monitorati” 24 ore su 24.
Nonostante la disonestà e la prepotenza del palazzo…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Maggio 6th, 2013 alle 07:51
E’ L’ORA DI FINIAMOLA!
Dicono a Livorno.
Ogni volta mi prometto di abbandonare il Calcio alla sua corruzione, poi ne sono troppo innamorato per tradirlo.
Ma non ne posso più.
Dobbiamo arrivare sotto casa degli arbitri e dei dirigenti della FIGC..?
Dobbiamo telefonare al Mazzini di turno come fecero i DV..?
Dobbiamo cacciare le strisciate e farle iscrivere nel campionato turco..?
Boh.
Due fuori tema.
1)Grande Israele!
Glieli ha fatti scoppiare in casa, quei missili…
La Siria, che ammazza da 2 anni i propri civili, anche col gas nervino, ha pure la faccia a culo di insorgere e gridare allo scandalo!
Quei razzi e missili erano destinati agli hezbollah libanese, perché li tirassero sui territori israeliani: diritto all’autodifesa, anche di Israele.
Spero solo che Assad si azzardi ad attaccare Israele, così chiudono la loro guerra civile in una settimana…
2)Crolla balcone alla festa del santo.
Ora, la notizia, seppur drammatica, per me è emblematica della questione religiosa e filosofica sull’esistenza di Dio.
D’Holbach scrisse: “Se il buon Dio tratta così quelli che ama, lo prego con tutto il cuore di non pensare a me”.
E il cardinale Sepe, che era vicino (.!.), è pure andato sul luogo della sciagura.
A dire cosa?
COSA??
Ribot
Maggio 6th, 2013 alle 07:52
….certo,facciamo sempre finta di niente e non incazziamoci mai!!! mi raccomando continuiamo a farci prendere per il culo da tutti gli stronzi che passano di qua….molto sinceramente ho quasi 50 anni e sono stufo di vedere sempre le stesse cose. Io non so cosa si possa fare… di sicuro niente di violento o pericoloso, ma qualche striscione “senza permesso” con evidenziato che a Firenze non siamo coglioni…..ci starebbe, no? Al massimo si prende qualche multa!!!
Maggio 6th, 2013 alle 07:59
Giusto non perdere la testa,ma sempre a 90 gradi a che pro? a far sghignazzare quel lurido e corrotto sistema calcio? Non sarebbe ora che Firenze si travesta da Balilla e far in modo che chi viene al Franchi si deve c….e sotto e primunirsi di cambio di biancheria intima a cominciare da Galliani?
Maggio 6th, 2013 alle 08:02
Anche secondo me non c’era il fallo di Gonzalo su Lobont (è il portiere che esce male) pero’ qui Mazzoleni ha fischiato subito, ben prima del gol, che quindi è stato oggettivamente segnato a gioco fermo.
Fra l’altro Lobont si è fatto male davvero quindi, fallo o non fallo, il gioco era da fermare. Tutto sommato, questa è stata forse una delle poche decisioni condivisibili di Mazzoleni
Maggio 6th, 2013 alle 08:03
Facciamone nove di punti e prendiamoci un meritatissimo quarto posto che, secondo me, in ottica futura potrà essere molto più utile per la crescita rispetto al terzo posto.
E non lo dico come se fossi la volpe che non riesce ad arrivare all’uva, ovviamente risentire la musichetta della Champions al Franchi m’avrebbe fatto godere come un micco, ma l’Europa League può farci fare quella necessaria esperienza per poi competere in Champions negli anni successivi e soprattutto per accumulare punteggio per salire nel ranking UEFA.
Per quanto riguarda sabato consiglierei di accantonare velocemente le recriminazioni, ricordo a tutti che fra 48 ore siamo di nuovo in campo. Spediamo in B i cavallai e teniamo a distanza quei ladri giallorossi.
Maggio 6th, 2013 alle 08:04
Scusa David, ma forse non ci siamo resi conto del danno di sabato sera…. a parte la rabbia ieri nel vedere il torino buttare al vento la vittoria o quantomeno il pareggio, cosa che ci avrebbe messo di nuovo in corsa. La roma ora è a tre punti, se questi azzeccano tre vittorie e noi solo due, perdiamo il quarto posto. Non bastano sei punti per essere sicuri ( per il quinto si, ma dobbiamo poi fare le gare ad agosto con un effetto negativo al max sulla preparazione!!!) ma ne occorrono min. 7 per il quarto posto. Come detto la differenza è grande. Insomma ora non possiamo più sbagliare NIENTE. Mercoledì ci troviamo nella condizione di non poter sbagliare. Torno sulla gara di sabato…. bravi quanto vuoi, ma nel calcio le gare durano finchè l’arbitro non fischia. Pertanto parliamo anche dei difetti della squadra: OGNI UNO-DUE TIRI IN PORTA CI FANNO GOL!!! Se avessimo una tale capacità saremmo al secondo posto poco dietro i gobbi. Consideriamo le ultime tre- quattro sconfitte: roma- due tiri (forse tre?) una rete, torino – 4-5 tiri- tre reti! cagliari 3-4 tiri- due reti.. E’ vero che abbiamo fatto tante reti, dovute la sistema di gioco, ma sotto porta siamo scarsi, scarsi, scarsi!!! E in difesa poli, poli, polli…SFV
Maggio 6th, 2013 alle 08:04
PERCHE’ SOLO SEI? CHE VUOI PERDERE UN’ALTRA VOLTA A PESCARA?
Maggio 6th, 2013 alle 08:07
Che devo dire stavolta?
Anche a scuola c’era chi si poteva permettere di parlare ai professori in un certo modo e chi no?
E’ la vita. I privilegiati cisono e ci saranno sempre.
Noi possiamo solo incazzarci e fare del nostro meglio.
O possiamo fare qualcosa d’altro?
Lucky
Maggio 6th, 2013 alle 08:14
In questo momento, ci vogliono i nervi saldi.
La spensieratezza e la tranquillità che Montella dichiarava fossero i nostri punti di forza, oggi sembrano le ultime parole famose.
Invece, e in fondo è comprensibile, sia l’atteggiamento della squadra nel primo tempo (con la teoria di errori di palleggio), sia le reazioni un po’ isteriche all’evidente torto subito, rivelano che alla Champions ci avevamo tutti fatto la bocca e che sentivamo oltremodo la pressione.
Come ho già detto, non mi piace il vittimismo. Complotti, mani oscure, arbitri killer. Capisco la rabbia, ma ora tutto questo piagnisteo non ci aiuta nemmeno un po’.
Uno sguardo più lucido, consentirebbe poi di vedere che, se qualcuno voleva farci fuori definitivamente dalla corsa Champions, quale migliore occasione dello scontro diretto con il Milan? Invece in quella gara, Tagliavento si mostrò scarsissimo ma non in mala fede: perché due rigori contro al Milan non li fischiavano da eoni. Per tacer del mani di Roncaglia allo scadere, non tanto meno netto di quello di De Rossi. La domenica dopo, ancora rigore per noi a Bergamo. E per due falli analoghi, a Larrondo fu mostrato il giallo e a Denis il rosso.
La zona Champions è a 4 punti. Ora tutti (me compreso, che ho preso a calci il muro sabato sera) pensano al misfatto di Mazzoleni. Ma pensiamo ai due punti gettati al vento a Parma, aggiungiamo un pareggino contro il Pescara e uno a Catania. Niente di siderale, cose assolutamente alla nostra portata.
Basta lacrime. Questa stagione (proprio io devo dirlo?) resta comunque uno straordinario successo. Ma l’Europa League va conquistata con il quarto posto. Affrontiamo le ultime tre, una già retrocessa. Quattro punti devono saltare fuori. Tre, possibilmente, già dopodomani.
Tutti a bordo, cazzo.
Maggio 6th, 2013 alle 08:15
E’ bene essere concentrati su Siena e pensare a vincere le ultime tre partite,ma non deve venir meno la rabbia che abbiamo in corpo perche’ Firenze merita rispetto,e il palazzo non la deve aver vinta,in un modo o nell’altro la devono pagare.CAMPIONATO FALSO come l’oro di Napoli.MAZZOLENI va mazzolato bene e non male,magari mandato ad arbitrare la serie cadetta.Quando ci vuole ci vuole.
Maggio 6th, 2013 alle 08:15
@22 Ribot
E se l’esistenza di Dio fosse esprimibile nel concetto ” meno feste e più manutenzione” ?
Ciao
Lucky
Maggio 6th, 2013 alle 08:15
Per chi va a Siena, propongo di preparare uno striscione bello grande, semplice e significativo, da ripetere fino alla fine del campionato:
ARTICOLO 12 CODICE GIUSTIZIA SPORTIVA
L’Antigufo
Maggio 6th, 2013 alle 08:17
Che Paese indegno: tutti ci temono e ci perseguitano appena possono.Quando si pensa che società fallite come Roma,Lazio, lo stesso Milan,Parma,sono ancora in A con soldi di banche od altro e che noi per “soli”23 milioni di €”,siamo stati distrutti da questi immorali, non ci si meraviglia piu di niente.I Della Valle fanno paura e quindi vanno segati con i rinomati metodi mafiosi dello Stivale.
Maggio 6th, 2013 alle 08:20
Ahhhh un’altra cosa non meno importante.Ma la partita contro il Palermo,quando ci fanno sapere il giorno e l’ora che verra’ giocata???? All’ultimo secondo,quando hanno aspettato i desideri di Galliani???? Fatevi sentire voi che avete voce alla radio,perche’ noi tifosi Viola siamo veramente stanchi di essere presi per i fondelli.Abbiamo dei diritti anche noi,e vorremmo che una volta tanto venissero rispettati.Non si puo’ sempre piegare la testa.BASTA
Maggio 6th, 2013 alle 08:20
ribadisco quello che ho scritto a caldo incavolato come una jena: la mano era tropo evidente e non era possibile umanamente non vederla, quindi i sei fosforescenti non l’hanno VOLUTA vedere, quindi il calcio è come il wrestling, quindi se lo devano andà appliglià…… dove sanno. ora anche la squalifica a ljajic. è il colmo. e uno dovrebbe spendere milioni per partecipare a questa cazzata di campionato? della valle: vendi tutti i giocatori, le maglie i palloni, riarrotola il campo butta giù lo stadio e la domenica si va a pescare, non ci sono mai andato ma se qualcuno mi porta sono pronto a cominciare.
p.s. la partita col siena non la guardo neanche, che senso ha? per me il campionato è finito sabato e non so se ne comincerà un altro perchè ora è proprio provato definitivamente che ci pigliano per il sellino.
Maggio 6th, 2013 alle 08:21
Esatto facciamo i punti che servono per mantenere il 4 posto senza pensare che ci spetti di diritto altrimenti ce lo soffiano
…fossi la societa’ userei canali sotterranei per far arrivare al palazzo (arbitri) il concetto che vogliamo essere tutelati nelle prossime tre partite con un semplice avvertimento ovvero rendere formale la richiesta di 3-0 a tavolino contro la roma e di conseguenza alzare un bel polverone alla luce dei fatti da regolamento considerati violenti durante la gara e non presi in adeguata e aggiungo omertosa considerazione visto la presenza di un referto medico che ha il valore di una denuncia di un pubblico ufficiale
Maggio 6th, 2013 alle 08:21
Buongiorno
Da oggi non voglio essere chiamato tifoso, “io sono viola e basta”, anche solo l’ipotesi l’ontana di essere miscolato ad appartenenti del mondo del tifo calcistico, tipo romani, laziali milanisti e rubentini mi irrita e infastidisce in modo smisurato.
Sia ben chiaro, non voglio poggiarmi su un piedistallo più alto, ma solo continuare a vivere in un mondo diverso.
Sono fiero del comportamento dei nostri viola ( da ora chiamerò così tutti i tifosi della amata fiorentina ) della squadra, e della società, ma adesso basta ci vuole un minimo di rispetto.
Qua non c’è il dubbio che gli arbitri non vedono delle cose macroscopiche, ma la CERTEZZA CHE VEDONO FIN TROPPO BENE
in un solo colpo partita persa per non aver dato un rigore gigantesco, e squalifica del giocatore più in forma.
Io non voglio muscolari
Con chi non riesce a contare fino a 28 – 29 – 30 – 31, con chi ogni domenica può buttare 10 bombe carta senza mai pagare pegno
Con chi sparge debiti in vent’anni con leggi anti costituzionali
Con chi crede che la Champion non possa essere disputata senza la propria presenza
NOI SIAMO TROPPO DIVERSI
SIAMO VIOLA
Maggio 6th, 2013 alle 08:22
@ Ribot (post 22): sulla situazione siriana, fossi in te, lascerei perdere per evitare di pigliare le classiche cantonate da pidiellini in vena di battaglie libertarie. Se dai retta alle informazioni fornite da Corriere e Repubblica stai fresco…..un po’ come le famose armi chimiche di Saddam che fecero scoppiare la seconda guerra del Golfo.
Israele come al solito ha sempre interesse a far incendiare la zona, ma la verità è che Assad resta sul culo semplicemente perchè è un baathista e ciò è poco gradito dalle “libere” e “democratiche” potenze occidentali che vorrebbero il solito governo fantoccio anche nella repubblica siriana così come in Afghanista, Iraq e Libia. Ora che si sono accorti che non ci stanno riuscendo con gli pseudo-ribelli appoggiati da USA, Israele, Turchia e GB allora ecco gli israeliani a fare il “cecco toccami” della situazione.
Solo un appunto a supporto di quanto sostengo: in Siria (così come nell’Iraq di Saddam) i cristiani hanno libertà di culto…peccato che i “democraticissimi” ribelli appena entrano nelle città si mettono alla caccia degli infedeli:
tempi.it/siria-cristiani-i-ribelli-fondamentalisti-ci-vogliono-cacciare-dal-paese
Eh sì, sono proprio le truppe di Assad quelle cattive. Gli altri sono i buoni.
Ciao.
Maggio 6th, 2013 alle 08:26
anche io ieri ho temuto un po’ addirittura di una rimonta dell’udinese. ma sono i timori dovuti agli ultimi anni. questa fiorentina è diversa. Più matura, più consapevole. Per quanto difficili siano le sfide contro squadre che lottano per la salvezza, contro siena, palermo e pescara partiamo favoriti, poco da dire. Io dico che facciamo 7 punti.
Maggio 6th, 2013 alle 08:29
x shimon: avresti ragione se si parlasse di un episodio normale. tutti gli episodi si possono discutere, perfino il fuorigioco di klose si poteva dire che il guardalinee era posizionato male e che aveva sbagliato si ma in buona fede, ma il mano di de rossi è inequivocabile, il pallone proveniva da 30 metri, lui era solo e l’arbitro era li! è impossibile che almeno uno di quei sei gialloni non abbia visto quello che ha visto anche le gente in curva- anche io sarei contro i piagnistei, ma qui è come aver visto chi ti ha rubato in casa con la telecamera, è troppo evidente che quel rigore con relativa espulsione non si è voluta, ripeto: voluta dare. e io devo spendere soldi e tempo per farmi pigliare per il sellino? forse mi passa questa incazzatura, ma a ora sono intenzionato a smettere di guardare le partite e detto da un malato di calcio come me, è grossa!
Maggio 6th, 2013 alle 08:29
Verissimo. Manteniamo la calma perché ci aspettano tre partite fondamentali per rimanere in europa. Siamo talmente “folli” che potremmo perdere anche questo obiettivo. Sul resto del post non c’è da aggiungere altro…
Voglio fare i complimenti alla Juventus per aver vinto meritatamente il 15° scudetto
Maggio 6th, 2013 alle 08:31
Voglio rilanciare,sarò grato e orgoglioso di questa annata anche se si arrivasse sesti e non si facesse nemmeno l’uefa! Perchè abbiamo dei difetti da migliorare,degli innesti da fare,dei giocatori da cambiare,ma tutti,dico tutti hanno fatto del loro meglio.E non scorderò mai che ad ogni possibile salto di qualità ci hanno sparato con l’RPG!Non è stato mai facile stare sereni per le pressioni del palazzo!Vi ricordo che i giallozzozzi sono a tre punti perchè hanno avuto i tre punti di Cagliari in dote,mentre altri,contro il Cagliari hanno giocato in “casa”.Vedi gobbi e udinese che per l’appunto ha la maglia di footlocker come gli zebrati!
@Alar-Non sono daccordo.Se il portiere esce a membro canino e si rompe il naso,lo vedi dopo.L’arbitro ha fischiato il fallo che non c’era,altrimenti il goal era regolare.Non ha avuto il tempo,il buon Mazzoleni,di fermare il gioco perchè il portiere era ferito,l’avrebbe visto dopo aver convalidato un goal regolarissimo.Come per tutta la partita ,loro alzavano il braccio e lui fischiava!
Maggio 6th, 2013 alle 08:35
Sono d’accordo sul furto del Milan,con la complicità di Mazzoleni. Ma di un portiere alto un metro e novanta che al 92°, su uno spiovente da calcio d’angolo in area di porta, non va a prendersi il pallone nessuno dice niente? Rispetto il tifoso Viviano, ma i portieri bravi sono un altra roba. con Abbiati in porta saremmo stati avanti al Milan di almeno 4/5 punti.
Urge un portiere vero…!
Maggio 6th, 2013 alle 08:42
ho volutamente fatto passare almeno due giorni o quasi prima di scrivere qualcosa….ieri mattina volevo rimanere a letto tutto il giorno…poi, sulla scorta della mia scorza di viola doc, dopo averne viste di cotte e di crude in tutti questi anni, ho deciso che bisogna piangere poco e guardare avanti.
Quindi: il milan andrà in jepson per ovvi motivi di presidenza, banche, fidi ecc. e perchè sono strisciati;
la squalifica di liajic è un messaggio dell’arbitro alle strisciate: “state tranqullli”
noi un anno fa eravamo alla canna del gas, ricordiamocelo, e adesso abbiamo una squadra che non ha paura di nulla!!! che mette sotto il GRANDE MILAN in dieci contro undici….ricordiamocelo sempre….
ultima cosa, o penultima, basta parlare di Perdelli il mister “non siamo ancora a questi livelli per giocarcela con le grandi….caro mister se aspettavamo te i mi’ figlioli facevano in tempo a finire l’università…. la mancata convocazione di Pasqual grida vendetta….
ultimo: David tu che sei amico del vicedirettore della Gazzetta che molto spesso è ospite della radio di cui sei direttore, non puoi per favore fargli domande esplicite???? del tipo: perchè non scrivete sulla rosea che alcuni risultati del milan gridano vendetta invece di fare paginate sulla “incivilità” della tribuna della fiorentina?????? possibile che lui non abbia nessun potere?????? quando parla alla radio parla come tifoco o come giornalista?
forza viola
Maggio 6th, 2013 alle 08:42
Ragazzi ma di cosa ci stupiamo. Ricordate che ci avevano dato meno 16 punti ed il Milan gli avevano levato i punti giusti giusti per fargli fare la champion che poi tra l’altro vensero.- E’ così che va. E’ sempre andata così. Troppi interessi nascosti dietro il pallone.- E’ un caso se il genoa di Preziosi, grande amico di Galliani non ha niente contro e siena e palermo invece si ? Non è un caso, così come non è un caso se a noi ci fermano con ogni mezzo e il Milan viene spinto con gli stessi mezzi.- Ma il rigore dato al Milan al 93 contro l’Udinese ve lo ricordate ? E le mancate espulsioni per doppio giallo che non hanno dato a noi ? Vedi a Chievo, con L’inter con il Bologna.- Purtoppo è la legge dell’arroganza.-
Maggio 6th, 2013 alle 08:50
Quanto siano arroganti e boriosi in campo i “senatori romanisti” lo sappiamo, e per questo la loro squadra ci sta particolarmente sul gozzo, ma stavolta le colpe sono dell’arbitro. Mica possiamo pretendere che la Roma ci renda i punti. Purtroppo questa è l’ennesima dimostrazione che il calcio non è uno sport pulito, ma io continuo orgogliosamente a tifare Fiorentina perchè non voglio far parte di quella conventicola di mafiosetti e prepotenti a cui tutto è dovuto.Mi domando quante giornate di sospensione daranno a Mazzoleni, oltre che a Ljajic, visto che l’errore (chiamiamolo errore) è marchiano ed innegabile.
Maggio 6th, 2013 alle 08:55
VE lo dico io l’ unico modo per contare nel calcio. Nel calcio per contare davvero si deve comprare il meglio, soprattutto nella Serie A italiana. Della Valle parla parla parla riparla promette ma sono 12 anni che compra solo qualche campionicchio, e 12 anni che non vince. Se Firenze vuole contare nel calcio e nella stanza di bottoni il sig. Della Valle deve comprare non giocatoricchi ma campioni del calibro di IBRAHIMOVIC, INIESTA, XABI ALONSO, LAMPARD, LEWANDOLSKI, CAVANI, MULLER. Allora si che tutti i giornali parleranno di Firenze e con giocatori di questo carisma ti daranno aiuto anche nella stanza dei bottoni e ad alti livelli. E’ ovvio che il potere riconosce solo il potere dei soldi. Ma fatemi il piacereeee… dove vogliamo andare con un presidente che compra Compper ( seppur bravo ) o Wolsky e un altro che compra Balotelli? Che differenza mediatica immensa tra le 2 cose. Con Moratti che se servono 15 mil per Icardi va e lo compra, se la juventus ha soldi per comprare giocatori da 30 milioni di euro e te solo da 5-10 massimo, pagando loro un piccolo ingaggio? Cosa vogliamo vincere, come vogliamo contare, che possiamo pretendere, dove vogliamo andare? Il potere nel calcio si conquista facendo luccicare gli occhi al potere stesso, mettendo sul piatto della serie A una cascata di milioni di euro. Allora si che i presidenti faranno ohhh e che la federazione fara’ ohhh e che le televisioni faranno ohhh e i giornali ohhh e gli arbitri faranno ohhh. Ci mogliono i top players per vincere e bisogna pagarli da top players. Se una Juve un Milan un Napoli pagano 5 milioni, 8 milioni i loro giocatori come pretendiamo che i grandi giocatori vengono qui’ a guadagnarne 2?
Il rispetto si conquista con lo strapotere dei soldi. E non mi venite a dire che la differenza la fanno i 20 milioni di euro della champions perche’ 20 milioni sono un bruscolino se si vuole giocare a calcio ad ali livelli. In europa i top team mettono sul piatto 150 mil per le campagne acquisti e questi soldi non vengono solo dalle televisioni o dalla champions, non vi fate fregare, anzi e’ una piccola parte che viene da diritti TV. Vengono in massima parte dalle loro stesse proprieta’. Il potere si conquista con il primato della medialita’, si conquista facendi sentire in TV che a Torino stanno trattando giocatori da 30 – 40 – 50 milioni. Il potere si conquista anche facendo parlare di noi al processo di Biscardi, a Italia 7, alla Domenica Sportiva, non per un rigoruccio non dato ma per gli acquisti stellari e i soldi che ci metti. Se ci metti vagonate di soldi tutti si inchineranno al re Della Valle, se invece i grandi soldi ce li mette De Laurentis, Berlusconi, Agnelli e’ chiaro che in quelle trasmissioni si parlera’ e si santifichera’ solo di quelli. E il potere aiuta chi sa’ mettersi davanti ai riflettori. Vuoi contare ? devi diventare una cosidetta grande e se questo vale per un Milan e un Inter vale ancor di piu’ per un Fiorentina che viene da anni di nulla. Se le strisciate acquisteranno per 40 milioni te devi comprare per 100 se vuoi contare, cosi’ tutti resteranno abbagliati e si prosteranno ai tuoi piedi.
Agnelli spendera’ 50 a giugno? Bene te Della Valle spendi 100 milionie si parlera’ solo di te, tutti vorranno aiutarti a vincere, tutti a santificarti, leccarti ( e non parlo solo di Firenze ).
Compra ibhraimovic pagalo e tutti si inchineranno. Compra Cavani pagalo e tutti a parlare di Firenze, Firenze in prima pagina per anni interi.
Se ci pensate bene, questo non e’ altro che il sunto e il grande stile del popolare detto, senza lilleri un si lallera.
Ho esagerato nelle cifre? Forse si ma senza esagerare cosa vuoi vincere, chi vuoi che ti consideri, chi vuoi che parli di te, se non esageri non sei nulla e non vincerai nulla.
Maggio 6th, 2013 alle 08:57
Concordo pienamente David, nervi saldi e facciamo nove punti, entriamo in Europa League, ed in estate facciamo la squadra più forte degli arbitri. Nel frattempo però la società si deve far sentire nella stanza dei bottoni.
Maggio 6th, 2013 alle 09:05
Ma chiedere il 3-0 per lancio della bomba carta come da regolamento ? Troppo ingenuo vero ? Comunque la Società deve farsi sentire nonostante il fair play.
E poi perchè non disdite SKY ? E quando vi chiamano da SKY per tentare la retention gli dite, come ho fatto io, che i commenti dei telecronisti quando la Fiorentina gioca contro le solite 4 sono di parte.
Maggio 6th, 2013 alle 09:11
Post numero 48, quando gli arbitri fanno ooooh. Lo sai come l’hanno comprato Balotelli? A CHIODO da UNICREDIT.
Maggio 6th, 2013 alle 09:17
@Povia del 48-Infatti cecco grullo,che spese un patrimonio l’hanno fatto vincere i che voleva!Ma cosa scrivi?Provochi?Guarda che ha noi ci girano ancora i coglioni!
Maggio 6th, 2013 alle 09:30
La riprova la avremo mercoledì,a Siena.La Lega si lascerà scappare l’occasione di mandare in Uefa la Rometta a scapito nostro? Ho cattivi pensieri….
Maggio 6th, 2013 alle 09:35
Assolutamente d’accordo. Se ci innervosiamo facciamo un ulteriore piacere a chi sta dietro tutte queste ingiustizie. E invece per le prossime 3 partite c’è bisogno della massima calma e concentrazione da parte di tutti i giocatori.
Maggio 6th, 2013 alle 09:38
Ho scritto a noi con l’h!Torno a sQuola!He He He!
Maggio 6th, 2013 alle 09:49
Due cose di sabato sera che non riusciranno a levarmi nonostante i loro odiosi furti: i primi 20 minuti del secondo tempo, quando trascinati fisicamente da un tifo che mi ha fatto ricordare la fiesole di qualche anno fa (anche se tutto lo stadio mi è piaciuto) li abbiamo schiacciati nella loro area con una rabbia e una determinazione esaltante; poi l’applauso finale che copre i cori delle merde giallorosse, il Pek che esce per primo incazzato come una biscia e l’orgoglio di tifare per questi ragazzi (a parte Mati che secondo me con il suo “gesto tecnico” ha mancato di rispetto a compagni e tifosi).
Maggio 6th, 2013 alle 09:58
Caro David alla luce degli ultimi avvenimenti sei ancora simpatizzante del Milan?
RISPOSTA
Ma chi lo é mai stato?
Maggio 6th, 2013 alle 10:10
Secondo me Liacic ha sbagliato 2 volte !
1) Sei un professionista , guadagni 750.000 , devi saper perdere , altrimenti non meriti di esssere chiamato professionista ! Vi immaginate se un Avvocato persa una causa inizia a offendere il giudice ?
2)Ha dato di scarso all’arbitro ! NO ! Mazzoleni non e’ scarso, ha arbitrato con lo stesso metro tutta la partita ! Si e’ capito dopo 20 secondi il suo arbitraggio ! Quindi non e’ scarso ,e’ tifoso del Milan !
La primula viola
Maggio 6th, 2013 alle 10:12
Insomma, ragazzi, a Marco-san si sarebbero finalmente aperti gli occhi. L’episodio del mani del barbuto romanista sarebbe la prova provata (per dirla con le sue parole) che ce le rubano davvero e che il potere calcistico ci prende per il sellino (altra espressione sua).
Marco, te sei come il cieco nato del Vangelo e Mazzoleni è il Cristo che ti ridà la vista. I discepoli chiesero a Gesù:”di chi è la colpa se quest’uomo è nato cieco?”. “Né di lui né dei suoi genitori” – rispose Gesù – “ma è così perché in lui si manifestino le opere di Dio”. E con lo sputacchio e un po’ di mota fece il miracolo.
E così anche te, caro marco (che, non a caso, sei anche san) sei un miracolato di Mazzoleni. E poi – dice – i miracoli non si ripetono!
Maggio 6th, 2013 alle 10:13
Shimon, fammi capire
secondo te la cosa anormale nel calcio italiano è stata fischiare alla fiorentina 2 rigori netti ai danni del Milan?
Noi dovremmo vergognarci quando ci danno quello che ci spetta? Mentre se ci mazzolano, va tutto bene?
Noi dovremmo stare zitti quando non ci danno un rigore sacrosanto, perché in precedenza ce ne hanno dati 2 (GIUSTAMENTE) nel secondo tempo col Milan (COSA RARISSIMA)? Anzi dovremmo anche esserne contenti?
Sai cosa? Questa si chiama sindrome di Stoccolma.
Io chiedo che quando un rigore (punizione, espulsione) c’è venga fischiata, mentre quando non c’è non venga fischiata.
Non mi sembra di essere un marziano.
Datemi quello che mi spetta, non un briciolo di più, poi per il resto ce la giochiamo.
CIRANO L’INCAZZATO
Maggio 6th, 2013 alle 10:18
Si parla tanto di crisi economica, di tornelli, daspo, trasferte vietate per giustificare il calo di presenze negli stadi. Ma del fatto che il calcio italiano dà sempre l’idea di essere corrotto e deciso a tavolino al punto che ha proprio stufato tanta gente non si dice nulla? Con che spirito si può continuare a seguire un teatrino che deve servire a far divertire il discendente di turno della dinastia Agnelli e il nano di Hardcore?
Maggio 6th, 2013 alle 10:22
…….ammetto che un pò dispiace…
chi non aveva fatto la bocca ad una qualificazione CL…..la musichetta….gli acquisti, peraltro già promessi da ADV, che sarebbero stati da leccarsi i baffi…le sere fresche d’estate ad ascoltare quella trattativa quasi conclusa o quell’altra saltata…consapevole del magnifico impianto di gioco messo in campo da Montella con la collaborazione di tutto lo staff dirigenziale….invece in CL ci andrà una squadra triste nel gioco, nel colore, nelle facce scure dei suoi giocatori (muntari, zapata, costant, balotelli)..con un tasso tecnico inferiore ma con un peso politico troppo troppo troppo superiore…riguardo alla partita con la roma, giusto oggi ascoltavo la canzone di quelli che un tempo erano gli 883…la dura legge del gol…fai un gran bel gioco però..alla fine gli altri segnano e vincono..o giù di lì…!!
che ci serva da lezione per il prossimo anno che a detta di tutti potrà essere ricchissimo di soddisfazioni…ci vuole chi la butta dentro.. o di riffa o di raffa.. e chi la palla da dentro la propria porta la raccolga il meno possibile..ci vuole un grosso portiere..!!
p.s. ma se il pescara dopo averci fatto lo scherzetto si ripetesse col milan mercoledì..??..in fondo il calcio è questo..e se poi la roma sbancasse san siro???
Maggio 6th, 2013 alle 10:24
il tirare la volata al milan per la C.L. perché devono rientrare dei 21 mln con unicredit, l’arroganza dei gobbi di scrivere 31…, il nascondere le malefatte di mazzoleni di tv & C. ( due giiornate a Ljaijc..ok e il portiere della roma’ niente prova tv per condotta antisportiva…) MA CON QUALE CORAGGIO CHIEDERE AI DV DI INVESTIRE NEL CALCIO???????? Io non lo farei mai!
Maggio 6th, 2013 alle 10:26
Ribot. In tempi come questi, dovrei sentirmi grato per le tue entusiastiche parole di sostegno all’operazione israeliana in territorio siriano. Ma ti invito alla cautela. Esulti alla notizia di bombe che esplodono perché, immagino, non ne hai mai sentita esplodere una. E, soprattutto, non hai mai visto di persona l’effetto che fa su cose e persone. Da casa mi dicono che l’azione era necessaria, ma c’è grande preoccupazione. Perché il vespaio mediorentale è pericoloso da agitare: gli ultimi 40 anni di convivenza con la Siria sono stati estremamente pacifici, mentre nessuno sa chi e cosa potrà subentrare agli Assad. E in Israele, purtroppo, non ci sono più Gurion o Dayan. Ci cucchiamo i Bibi Netanyahu.
Maggio 6th, 2013 alle 10:30
SEMPRE UGUALE E’ UN COPIONE GIA SCRITTO.
IL MILAN IN CHAMP L, E NOI EUROPA L . CHIEDERE ALLO ZIO FESTER.
OVREBO DOCET.
DA FIORENTINO SONO VERAMENTE …………
Maggio 6th, 2013 alle 10:30
Per Ribot:
– questione siriana-israeliana: condivido a pieno il post di max71, che dimostra ancora una volta una notevole conoscenza non solo della storia passata ma anche di quella che si sta costruendo nel nostro tempo. Consiglio vivamente di leggere il link che ha segnalato: si capiscono un po’ di cose sulla situazione siriana.
– questione “Dio cattivo”: se crolla un terrazzo e il crollo uccide, non è colpa di Dio…se crolla un intero immobile e uccide centinai di operai che vi lavoravano dentro, non è colpa di Dio…se una donna viene stuprata e poi uccisa, non è colpa di Dio…se dei terroristi uccidono migliaia e migliaia di persone con degli aerei non è colpa di Dio…se una nazione, con il prestesto di pacificare, uccide migliaia e migliaia di persone, con i propri interventi “pacificatori” o se meglio credete, “ristabilizzatori”, non è colpa di Dio…tutto questo non lo è ora, come non lo è mai stato nel passato recente e lontano.
Dio indica la strada da seguire, chiara e ben delineata: sono gli uomini che sono liberi di seguirla quella strada o di prenderne altre. Gli uomini da sempre sono liberi di muoversi e di decidere e gli uomini sono responsabili delle proprie azioni, non Dio: ricordo che Gesù Cristo, figlio di Dio, e quindi a sua volta Dio, è ucciso dagli uomini, e muore di una morte atroce quale era la morte per crocefissione…egli niente fa per evitare quella morte decisa dagli stessi uomini, dal suo stesso popolo…questo fatto che è basilare nella religione cristiana, andrebbe sempre tenuto presente.
Ognuno è libero di crederci o meno all’esistenza di Dio, ma dire che in certe tragedie e per certi crimini Dio è da ritenersi corresponsabile, perchè niente ha fatto perchè quell’evento non accadesse, non è la “verità”, quella stessa verità che è principio assoluto proprio di quel Dio tanto “oltraggiato”.
Saluti.
Marco.
p.s.: ho scritto in svariate fasi, in una mattina incasinata…magari immonda bestia, se lo riterrà opportuno, potrà esplicare meglio quello che volevo esprimere.
Maggio 6th, 2013 alle 10:31
…”la verità è che io so’ io….e voi nun siete un cazzo…”
ricordiamolo ragazzi….. è il mondo che gira così…..
9 punti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! forza viola
Maggio 6th, 2013 alle 10:39
Un si vincerà mai nulla non perchè ci manca una punta ; ma perchè ci mancano le sottocoppe di peltro.
Bisognerebbe che Andrea le comprasse.
Immondo
Maggio 6th, 2013 alle 10:43
@marco, #65
Il libero arbitrio non esiste.
Non è questo il posto né il momento di spiegartelo, ma la questione dell’Uomo che decide è un comodo del cristianesimo.
E le preghiere allora come le spieghi?!
Dio ci ascolta, o no??
Molto più semplice pensare che non intervenga perché.. non c’è!
Ciao, Ribot
Maggio 6th, 2013 alle 10:44
Son d’accordo con te David, ti chiedo però un’opinione sull’aspetto della pubblica sicurezza di cui si è tanto parlato in settimana…è educativo che le proteste di Montella valgano quanto il petardo lanciato in mezzo alla gente?…è giusto continuare a parlare di daspo e leggi speciali per gli stadi quando assistiamo a queste sentenze del Giudice Sportivo?…che risultati ha poi ottenuto il tanto sbandierato ufficio daspo costituito per l’occasione dentro al Franchi?…la delusione per il risultato del campo passa…l’indignazione per certe disparità rimane…e tralascio l’attacco mediatico subito dopo la partita col Milan, finito persino in prima pagina sulla Gazzetta con titolone a nove colonne…
Questi son i veri motivi percui la gente non va più allo stadio (oltre ai soldi)…e il motivo percui non farò mai l’abbonamento a sky.
Saluti
Maggio 6th, 2013 alle 10:52
David,mi confermi che ieri,Muntari,per non essere ammonito ha tolto di mano il cartellino all’arbitro ed è scappato,senza tra l’altro subire ripercussioni?Me lo hanno raccontato ora,dice che l’arbitro se l’è fatto restituire con un sorriso!Dimmi che non è vero.Uno dei nostri prendeva 10 giornate!
Maggio 6th, 2013 alle 10:55
No Caro David, non si può sempre piegare la testa di fronte a cotanta mediocrità, arroganza e supponenza. Secondo te è equiparabile un commento ironico di Montella che viene sanzionato con 10.000 euro di multa e una bomba carta lanciata contro dei tifosi sanzionata con 15.000 euro? Io non ci sto, è l’ ora strapassata di finirla, il palazzo è evidente che non ci vuole far partecipare alle coppe, diamo fastidio, certe competizioni le possono fare solo determinati clubs, che in lega leccano il deretano del presidente di turno. Mi aspetto dalla AC Fiorentina, una richiesta di partita vinta a tavolino 3 a 0 per lancio di oggetti atti ad offendere contro i tifosi della Fiorentina e in campo, come previsto dai regolamenti.
Maggio 6th, 2013 alle 11:02
PER TUTTI:
Ogni settimana Calciomercato.com fa il punto della situazione per analizzare i principali errori arbitrali in Serie A, aggiornando una classifica ‘virtuale’ senza sviste che tenga conto solo di quelle che hanno inciso sui risultati. Ovviamente il prodotto finale va preso con le pinze, in quanto ci sono troppe variabili in gioco.
Manca un rigore alla Fiorentina contro la Roma per fallo di mano di De Rossi, generoso quello assegnato alla Juventus contro il Palermo per una spallata di Donati su Vucinic.
CLASSIFICA VIRTUALE (Squadra – Punti virtuali – Punti reali – Saldo):
Juventus 82 83 (+1)
Napoli 65 72 (+7)
Fiorentina 62 61 (-1)
Roma 60 58 (-2)
Milan 54 65 (+11)
Inter 54 53 (-1)
Udinese 51 57 (+6)
Catania 50 51 (+1)
Lazio 48 55 (+7)
Parma 46 43 (-3)
Bologna 42 40 (-2)
Cagliari 42 43 (+1)
Torino 41 36 (-5)
Atalanta 40 39 (-1)
Genoa 36 35 (-1)
Palermo 35 32 (-3)
Sampdoria 33 38 (+5)
Siena 32 30 (-2)
Chievo 31 40 (+9)
Pescara 25 22 (-3).
Maggio 6th, 2013 alle 11:08
Non c’e’ nessun complotto, ma sudditanza psicologica. Qualche favore arbitrale l’abbiamo avuto anche noi ( ricordo chievo e genoa) e con il milan ci hanno dato 2 rigori negando al milan un rigore solare al 90esimo. L’arbitro in quella circostanza comprese l’errore del primo tempo e cerco’ di compensare nel secondo. Errori, appunto…come quelli sotto porta della fiorentina, o quelli di viviano in porta ( in tutta la stagione si ricordano al massimo 2/3 parate salva risultato).
Abbiamo giocato meglio di tutti ma pagjiamo l’inesperienza e qualche leggerezza di troppo in trasferta che ci e’ costata 6/9 punti. Arrivare quarti sarebbe un bel traguardo, con la consapevolezza che giocare il giovedi sara’ un handicap il prossimo anno…..percio’ ci vorra’ una rosa adeguata, con giocatori disposti a fare panchina al momento giusto ( quindi no a osvaldo e cerci!). Il programma di crescita passa anche dall’europa league, almeno c’e’ la sensazione che della valle voglia spendere per la punta.
Maggio 6th, 2013 alle 11:22
Guardate amici del blog, che la Viola sta facendo un vero miracolo!!!
Al di là degli arbitraggi killer e degli episodi pilotati, stiamo lottando per il terzo posto nonostante l’assenza di un portiere degno di questo nome e di un centravanti capace di reggere l’attacco!!!
E’ inutile negare che Viviano (gran tifoso ed ottimo ragazzo, per carità) non è e non potrà essere il portiere titolare di una squadra che ha ambizione europee… E’ poca cosa davvero! E Jovetic per carità! A parte che è 10 KG (magari di muscoli) in più rispetto a l’anno scorso, e questo determina una minore velocità nel dribbling ed esplosività negli scatti, ma poi non azzecca un movimento lì davanti! Non apre gli spazi per le ali, non detta il passaggio in profondità ecc. ecc. ecc. Mi direte voi: Certo, non è il suo ruolo la prima punta! Allora vi dico io, se largo a sinistra (tipo Ljiaic) non è il suo ruolo, se ptima punta non è il suo ruolo, se fantasista non è il suo ruolo… mas che caxxo di campione è?! Uno se è forte la differenza la fa cmq! Non dico sempre, ma nelle partite complicate è lì che il vero campione deve incidere!!!
Sarà che ci sia qualcuno che sgancia 30 ML x lui! Mi pare strano… Quanto vale allora uno come Cavani?, O Balotelli? o lo stesso Osvaldo? Mah…
Forza viola sempre!!
Maggio 6th, 2013 alle 11:26
(#68) Oh Ribot, io non sono certo un teologo, ci mancherebbe, ma la tua risposta a Marco è veramente terra terra. Liquidi secoli di filosofia e teologia in 5 righe e 4 affermazioni nette: il libero arbitrio non esiste, fa comodo al Cristianesimo, non si sa a che serve la preghiera quindi è più semplice pensare che Dio non esista: perfetto!
Ora mi pare chiaro che tu non creda, e questo sei liberissimo di farlo, ma prendere come prova della non esistenza di Dio la caduta del balcone a Napoli mi pare troppo!
Maggio 6th, 2013 alle 11:33
Riflettiamo !!!
E’ vero ci hanno rubato la partita (e non è la prima)
E’ vero: potere e denaro la fanno da padrone
E’ vero ci sono interessi superiori (vedi bacino d’utenza e diritti tv)
MA SE CONTINUIAMO SU QUESTA STRADA OVVERO BEL CALCIO E DIVERTIMENTO, VISTO CHE QUESTO GIOCO OLTRE CHE UNO SPORT è ANCHE SPETTACOLO PRESTO AVREMO ESTIMATORI IN TUTTE LE PARTI DEL MONDO INFATTI: CHI è DISPOSTO A PAGARE PER UNO SPETTACOLO MEDIOCRE ANCHE SE GLI ATTORI SONO DI FAMA INTERNAZIONALE?
DUNQUE CORAGGIO E SOPRATTUTTO SIGNORILITA’
PRESTO VERREMO RIPAGATI PER ESSERE UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO CALCISTICO.
Maggio 6th, 2013 alle 11:38
Per Paolo Pisa:
Paolo, a dire il vero scrive anche “…che non è questo il luogo nè il momento per spiegarlo…”, quindi in definitiva non liquida il suo punto di vista in maniera “terra terra”, ma credo che lo abbia solo voluto ribadire, per come ha potuto fare in poche righe…magari se avremo occasione in seguito e l’opportunità, potremo riprendere il discorso, chiunque sia interessato a farlo, ma concordo con entrambi che l’argomento non è di semplice trattazione.
Ciao.
Marco.
Maggio 6th, 2013 alle 11:40
Caro David, non occorreva la sfera di cristallo per predire che avrebbero fatto di tutto per danneggiarci e favorire il Milan nella corsa al terzo posto !!
Quattro punti di vantaggio per gli strisciati rossoneri non sono ancora un margine rassicurante e vedrete che nella prossima partita di campionato arriveranno ulteriori bastonate assestate con precisione chirurgica !!
Maggio 6th, 2013 alle 11:44
…. Non esiste Superman !
Per queste cose serve Superman, cammina per strada tranquillamente, ad un certo punto le antennine vicine alle orecchie gli si drizzano: ohibo’ che succede? Un balcone a Napoli? Viaaaaa inizia a correre per cercare una cabina telefonica
Cerca e corre , corre e cerca. Ma cabine telefoniche non si trovano piu’
Ma dove sono finite le cabine telefoniche della telecom ? Sussurrava fra se e se !
Nel frattempo il balcone e’ caduto ….
Di chi la colpa?
Dio?
Superman?
O telecom che ha tolto le cabine?
La primula viola
Maggio 6th, 2013 alle 11:45
@ MATTEO a me non frega nulal come l’ hanno comprato BALOTELLI! Ma nulla !! Io so solo ceh ora ce l’hanno loro e non noi! SI POTEVA comprare NOI nooo
che ci sta a fare un presidente ricco come Della Valle se quando capita un occasione …BALOTELLI, non la sfrutta?????
SVEGLIATEVI!! Si vince con i campioni e basta e si e’ considerati con i campioni e basta.
Maggio 6th, 2013 alle 11:48
Renzi dove sei??????
Sindaco di Firenze e Tifoso Viola?
ALLORA HAI IL DOVERE DI INTERVENIRE. Qui non si tratta solo di un rigore non dato e di un arbitraggio di favore, c’è stato un episodio grave come quello dei tifosi feriti e soprattutto quello di un referto “falsificato” volto a minimizzare l’accaduto. Altro fatto gravissimo che su un giornale il giorno prima siano uscite le decisioni di un giudice su squalifiche altrettanto vergognose ed intimidatorie ad un giocatore Viola all’allenatore ed team manager!
Maggio 6th, 2013 alle 11:54
Ieri, non sapendo cosa fare, ho visto milan-toro . A parte che con in testa ancora la partita di sabato sembrava di assistere ad un altro sport (e un toro un po meno timoroso avrebbe stravinto) , ma ad un certo punto l’arbitro ha fischiato un fallo contro Mexes e lo ha ammonito . Il paracarro umano protestando ha detto un bel DEFICIENTE all’arbitro senza che questo facesse una piega ….. Sono completamente in sintonia con chi in un post si meravigliava che i Della Valle avessero ancora voglia di investire in questo calcio .
Maggio 6th, 2013 alle 11:54
Concordo che siamo stati sicuramente danneggiati dalle decisioni e dai modi con i quali hanno arbitrato la partita.
Però ……
Però non ricominciamo con i vittimismi e i complottismi tipici di queste situazioni, perchè fanno solo gongolare gli avversari e farci compatire da chi è o si crede più forte di noi !!!
Maggio 6th, 2013 alle 11:58
3. Le società rispondono per la introduzione o utilizzazione negli impianti sportivi di materiale pirotecnico di
qualsiasi genere, di strumenti ed oggetti comunque idonei a offendere, di disegni, scritte, simboli, emblemi o
simili, recanti espressioni oscene, oltraggiose, minacciose o incitanti alla violenza. Esse sono altresì
responsabili per cori, grida e ogni altra manifestazione comunque oscena, oltraggiosa, minacciosa o incitante
alla violenza.
Maggio 6th, 2013 alle 12:04
terzi, quarti, quinti…
ieri ho evitato accuratamente di accendere la tv, ma non sono riuscito, in uno dei vari tg, a evitare 10 secondi di schifo-festa gobba…migliaia di persone, chissà quanti senza lavoro per colpa di industriali tipo famiglia agnelli, ad acclamare conte (dopato da giocatore, corrotto da allenatore), buffon (entrambe le cose), barzagli (si dice tra i soliti onniscienti che tiri su come un aspirapolvere…) etc…
per l’ennesima volta ho capito perché, a prescindere dai risultati, dai calciatori, dal bel gioco, io tifi viola…e ho capito perché, nonostante tutti i difetti, sia una fortuna nascere fiorentino!
Maggio 6th, 2013 alle 12:04
Marco (#77) ci sta che questo non sia il posto né il momento. Allora diciamo che terra terra mi pare il sillogismo di fondo: crolla il balcone = Dio non esiste. Scusate eh?
Maggio 6th, 2013 alle 12:09
…altro che i cattivi pensieri di Zoff…è da gennaio che sostengo che il signor b. ha già fatto decidere tutto ai suoi schiavetti (zio fester & co.). D’altra parte l’investimento balotelli non poteva servirgli solo per vincere (di fatto) le elezioni. Servivano anche i soldoni della champion’s per ripianare il bilancio….
ora che è tutto così troppo evidente penso che guarderò gli sgoccioli del campionato giusto di sfuggita…..
che schifo….
Maggio 6th, 2013 alle 12:13
Poichè Ribot è mio carissimo amico,gli debbo attenzione e movimento di pensieo, quindi, nel mio modestointento, appongo alcune specifiche alle sue quattro radicatissime convinzioni.
1-
“Il libero arbitrio non esiste”
Esiste esiste. hai voglia se esiste.
Esiste ogni volta che fai una cosa con amore verso l’altro.
Potevi farla senza amore.
Esiste ogni volta che spandi il bene .
Potevi spanderte il male.
Esiste ogni volta che perdoni.
Potevi non perdonare.
2-
“fa comodo al cristianesimo”
No, è il principio, di ogni religione, monoteista o politeista.
la libera scelta rende consente di essere migliori e vivere felici.
Perchè la scelta del bene in ogni pensiero e in ogni azione terreno porta felicità.
Percorrere il bene non è sacrificio, è felicità.
Se fare il bene porta scontentezza allora si è come il chicco di grano seminato sull’argilla.
A lungo non frutta e si essicca.
3-
“non si sa a cosa serve la preghiera”
Nella preghiera l’uomo si fa piccolo.
Facendosi piccolo davanti a Dio, l’uomo ne riconosce l’esistenza.
Chi crede nella sua esistenza , vive nella sua via, nella sua verità , nella sua vita.
Non vive meglio di un non credente.
Non è persona migliore di un non credente.
Ma vive nel bene, e questo basta .
4-
“Dio non esiste”
Potevi nascere serpente e strisciare , bere, mangiare riprodurti e morire.
Potevi nascere cane, correre , bere mangiare riprodurti e morire
Invece sei nato Uomo, bevi, mangi, ti riproduci e muori.
Ma dentro hai lo spirito che Dio soffia a suo Figlio.
Questo soffio ti rende principe della terra, ti fa pensare, amare, provare sentimento, elevazione ,
Se lo vuoi.
Non sei bestia. Sei Uomo.
Non istinto, ma scelta.
Ecco pechè Dio esiste.
Un caro saluto a tutti gli amici,
Un particolare abbraccio ad Ernesto.
Immonda Bestia
Maggio 6th, 2013 alle 12:14
in ordine
essere più scaltri e rifiutare l’arbitraggio di uno che nel passato ha la presidenza di un mila club…
chiedere 3 a 0 a tavolino attivando l’ufficio inchieste…
la prossima volta impegnarsi società e città (Renzi) per non far venire più tifosi dei biglietti disponibili…con noi lo fanno..
X David ..ma gli “amici” tifosi giornalisti nelle testate nazionali servono solo per criticare o chiccherare sul calcio mercato perlatro senza azzeccarne una?
Rimango delusissimo pur essendo consapevole che già era scritto…serve a poco giocare bene..
rimango orgoglioso di essere Viola e di godere del più bel calcio in Italia..
noi in europa abbiamo ultimamente contribuito a tenere se non migliorare il ranking..queeli forti a strisce aiutati in italia fanno figure di merda e abbassano il ranking.
Maggio 6th, 2013 alle 12:14
Andrea @76
Spero tu abbia ragione!!!!!!!!!!!
Forza Viola
Maggio 6th, 2013 alle 12:19
La classifica virtuale parla da sola: Milan +11 punti.
Quando Moggi disse che aveva messo in piedi calciopoli per difendersi dal potere del Milan …….
B. Che non è un cretino farà fuori allegri perché è consapevole che arrivano terzi non per meriti sportivi dopo che gli ha messo a disposizione un attacco con el shaarawy, pazzini, robinho, boateng, niang e bojan ed a gennaio pure Balotelli non larrondo.
Ora vinciamo a Siena che l’obiettivo 70 punti e’ la premessa per un’annata in cui ci divertiremo ancora di più.
Maggio 6th, 2013 alle 12:22
Caro David buongiorno.
La partita di sabato è la cartina tornasole della nostra maturità raggiunta, dopo due anni di abbandono totale della società Viola di cui i DV erano i responsabili per la loro vacanza. Gli è costato un bel po’ ritrovare entusiasmo, giocatori, determinazione ecc. ecc., ma questa buona situazione è frutto di uno sforzo immane (economico) che per nostra fortuna i DV potevano fare, altrimenti parlavamo di serie B, ne sono certo!
Una squadra è forte se non entra in campo emozionata, se non è nervosa, come diceva il prof. Pestuggia in radiocronaca, non presenta un Gonzalo in quelle condizioni psico-fisiche, non (ri)schiera un Jovetic che è un corpo estraneo per se stesso e per la squadra (speriamo vada via), non permette all’ottimo Ljiajic di offendere l’arbitro (che si meriterebbe ben altro), soprattutto imporrebbe la propria personalità.
E questo non è accaduto, non accade mai!
Andare in CL, agganciare il Milan, prevede una struttura caratteriale che non abbiamo, che non abbiamo MAI difronte alle “grandi” del campionato. Vedi a Torino come ci hanno preso a pallate… ( e tu vorresti confrontarti col Bayern, per “giocartela”).
Bisognava avere carattere per vincera a Parma, a Bologna, a Catania, per non perdere col Pescara (che vergogna!), vincere con la Samp in casa, dimetico qualcosa? Poi serve una Società che si fa rispettare nel palazzo, come ben fanno Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio invece di fare i signorotti sculettanti.
Quando riusciremo a scendere in campo con la determinazione negli occhi che fa “tremare” l’avversario, quando saremo rispettati nel palazzo mettendo le dita nel naso allo zio Fester per grattargli il cervello, allora, solo allora, saremo diventati grandi davvero.
Maggio 6th, 2013 alle 12:36
Oh,nessuno,dico nessuno, menziona il fatto che i corrotti del potere han dato partita vinta alla roma africana contro il cagliari a Cagliari,senza che la partita sia stata giocata!Se non é cammorra, mafia, andrangheta questa, ditemi voi!!
Maggio 6th, 2013 alle 12:40
@Paolo Pisa
Lo so, non a caso sono anche l’@Ermetico…
😉
Ribot
Maggio 6th, 2013 alle 12:43
Ragazzi un ce la fanno. Un gli frega nulla di avere in champions la Fiorentina al posto del Milan!
L’Italia deve essere rappresentata in Europa da grandi squadre, che ha gente nei posti che contano. Ve la immaginate una Champions con Udinese,Fiorentina e Catania?
Bisogna mettisi l’animo in pace e sperare di avere in futuro una squadra talmente forte che gli arbitri gli possano fare una ….
Se Pizzarro o Toni giocavano nella Roma non sarebbero stati squalificati, ma anche loro, come Ljajic avrebbero subito la stessa sorte sabato sera.
Scusino per l’incazzatura.
Maggio 6th, 2013 alle 12:43
o luigino, e un hai capito: tutti gli episodi contestabili possono essere attribuiti a errori umani, anche gli arbitri sono umani e possono sbagliare. perfino il fuorigioco di klose poteva essere non visto se il guardalinee non è in linea,io sono sempre per concedere la buona fede, ma l’episodio di ieri no. è impossibile non dare rigore, impossibile. e allora che si gioca a fare? che si guardano a fare le partite? per me il campionato è finito ieri, delle prossime partite non me ne importa piu niente. è uno schido.
Maggio 6th, 2013 alle 12:53
Un paio di riflessioni sul Milan:
– quando acquisti un giocatore facendoti anticipare dalla banca esattamente la cifra che ti aggiudicheresti qualificandoti alla fase a gironi della CL qualche sospetto dovrebbe venirti. Hanno provato anche a far scivolare il Napoli più in basso ma la squadra di Allegri era talmente ridicola che non ce la poteva fare a superare Cavani e compagni.
– Il primo che mi viene a dire che nel preliminare di CL dobbiamo tifare per il Milan per il ranking UEFA delle italiane lo mando a c@c@re di tutto cuore, perchè delle due l’una: o non è tifoso viola o soffre di demenza precoce e si scorda delle inculate a distanza di 24 ore.
Maggio 6th, 2013 alle 12:56
Addio Giulio.
Sei stato un grande Padre della Repubblica Italiana.
Ogni volta che leggo il giornale, ogni volta che guardo la televisione, ogni volta che vado sul Web, mi accorgo dell’accozzaglia che oggi ci guida, e ti rimpiango.
Peccato per quel Compromesso che non siete riusciti a portare in fondo.
Lassù troverai Moro ,Fanfani , Martinazzoli e Berlinguer, con Pertini che vi guarda.
Cercate di mandare sulla terra qualche Angiolino Custode decente a questi sciamannati , vergognosi , incapaci parlamentari .
Immonda Bestia
Maggio 6th, 2013 alle 12:56
Intanto il Nano non vedrà spostare i suoi processi e speriamo lo condannino al più presto così anche i zozzoneri avranno ulteriori problemini economici…
Tanto non passano neanche il preliminare… (tanto il ranking UEFA lo possiamo tirare su solo noi vincendo la EL…)
Maggio 6th, 2013 alle 12:59
Ribot Marco
Si la questione non è terra terra, e usare parole per approfondire … le porta via ‘r vento. Dite per prima cosa però che IL PECCATO ORIGINALE è il dogma più vulnerabile delle invenzioni di un grande filosofo; perchè il cattolicesimo,che ormai tutti i teologi atei dicono essere una bella invenzione di SPAOLO,come il cristianesimo e l’ebraismo, vengono fori da lì.
Chi crede fa battezzare i su figlioli appena nati proprio per esorcizzare il peccato originale.
Chi dice non credo dovrebbe dire per prima osa non credo al peccato originale ! Poi comincia a disquisire.
Maggio 6th, 2013 alle 13:01
PS
che il libero arbitrio esista lo dimostra anche il fatto che fate il tifo per la viola e non per LEI.
Maggio 6th, 2013 alle 13:04
David, perchè non pensi ad organizzare un album di raccolte figurine , tipo panini, con le foto degli arbitri che sono “entrati” negativamente nella storia della Viola?
Maggio 6th, 2013 alle 13:09
Requiem per Giulio
Cavour e Andreotti come migliori statisti italiani in assoluto della storia italiana.
Italia ricambia con l’assoluzione per prescrizione. Grande Paese.
Maggio 6th, 2013 alle 13:27
Ed Warner taglia taglia, saranno 3 gli scudetti regolari…..forse.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 6th, 2013 alle 13:31
Caro David, ma la vicenda calcio scommesse e’ stata insabbiata? Perché nessuno ne parla? Anche voi giornalisti ci avete messo una bella copertina sopra per non sputtanare il nostro calcio? Non sarebbe il caso di fare una inchiesta?
Maggio 6th, 2013 alle 13:34
@Matteo51 “Post numero 48, quando gli arbitri fanno ooooh. Lo sai come l’hanno comprato Balotelli? A CHIODO da UNICREDIT.” Non è vero Balotelli è arrivato grazie alla cessione di Pato. Prima di scrivere inesattezze è meglio informarsi a dovere invece di credere a tutto quello che scrivono i giornalisti.
Maggio 6th, 2013 alle 13:35
Va bene, Ribot: ego te absolvo….
Maggio 6th, 2013 alle 13:40
oh immonda … ma icchettuscrivi !?!?!
Maggio 6th, 2013 alle 13:43
Io lo ripeto ormai da tempo….
Comunque vada a finire questa stagione io mi sono divertito tantissimo a vedere un grande calcio….
Grazie ragazzi!!!!!
Maggio 6th, 2013 alle 13:51
Quando i bambini fanno ooooh sei da delirio puro. Lascia perdere. Non ci arrivi.
Maggio 6th, 2013 alle 14:01
#99 Massimiliano71: mandami a c@c@re (che con la mia stitichezza non è male). Tiferò Milan ai preliminari sognando la Fiorentina alla prossima CL e facendoti notare che, se avessimo avuto i 4 posti dell’anno scorso, non saremmo qui a patire come dei matti la sconfitta con la Roma.
E guarda che son tifoso viola, che non dovrei soffrire di (troppa) demenza precoce e che la mia memoria attualmente riesce a ricordare episodi di ben 48 ore fa!
Fermo restando, alla fine di tutto, che noi si parteggi pro o contro, cambia poco.
Maggio 6th, 2013 alle 14:05
Poche parole sulla partita di sabato: incredibile!!!
X Giorgio Giorgi…prima di dire e/o scrivere la qualsiasi proviamo a documentarci (tempo effettivo per trovare la pseudonotizia 3 sec.) Un saluto viola,
Matteo
ecco il link… mettete davanti il http://www...
http://www.06/muntari-ruba-cartellino-allarbitro-e-ammonisce-balotelli-dopo-il-gol-guarda-video/#
Maggio 6th, 2013 alle 14:07
Sul cordoglio, non ho proprio nulla dire, salvo che si tratta di un sentimento elevato che si rivolge alle persone care o avvertite comne particolarmente vicine. Ma la valutazione storico-politica di un potente come il “divo Giulio”, personalità assai complessa e con tanti lati “oscuri” (per non dire altro…), è un’altra questione. Personalmente, non me la sento, in tale ottica, di metterlo accanto a un Pertini, Moro ecc. Proprio no.
Maggio 6th, 2013 alle 14:07
tuttomotoriweb.com/2013/05/06/muntari-ruba-cartellino-allarbitro-e-ammonisce-balotelli-dopo-il-gol-guarda-video/#
Maggio 6th, 2013 alle 14:08
il video sopra per Giorgio giorgi, che si informi per diamine prima di buttare lì le notizie a casaccio!!!
ecci ecci ecci….
Per sabato che altro dire se non:
incredibile!!
Forza viola…andiamo a prenderci i 9 punti rimasti!!!!
Maggio 6th, 2013 alle 14:09
CIRANO, addirittura scomodare la Sindrome di Stoccolma per il mio post mi pare davvero eccessivo. marco-san, con cui solitamente ci si punge parecchio su queste pagine, al netto della (comprensibile) incazzatura, ha capito perfettamente il senso delle mie parole.
Io dico solo che non vedo il fumus, non vedo la cospirazione. Ho visto un arbitro indecente che non ha assegnato un rigore nettissimo. Ma ricordo un arbitro, ugualmente indecente, che per rimediare ad una espulsione sbagliata, ci ha assegnato due rigori in mezz’ora contro il Milan (per inciso, colui che dovrebbe essere a capo del complotto), uno dei quali piuttosto generoso. Un fatto non frequente, ammetterai. Non mi sogno certo di rimandarli indietro: prendo, incarto e porto a casa. Del resto, un’analisi lucida non può non tenere conto del fatto che almeno 3-4 punti li abbiamo, maldestramente, persi per strada da soli, senza intervento degli arbitri. Oh, il calcio è questo, da sempre. Come, da sempre, il campione può permettersi di vociare nel muso all’arbitro, mentre il giovane di talento si becca due giornate.
Penso infine che questo atteggiamento un po’ isterico (isterico e basta: nessun riferimento alle preferenze sessuali) non aiuti la squadra, in questo momento. Ora serve calma per fare sei punti nelle prossime due gare.
Maggio 6th, 2013 alle 14:15
Caro David,
ci terrei ad avere un tuo commento su alcune considerazioni che vorrei fare. Sull’arbitro è stato detto tutto e di più, è stato scandaloso; la squalifica di Liajic è la ciliegina su una torta già preparata da tempo. Confesso di essere uno che anche prima della Roma non credeva alla champion’s. Il sospetto che Mazzoleni fosse teleguidato da Milano altresì l’ho avuto fin dal quinto minuto di gioco, quando sono state fischiate tre punizioni dalla media distanza alla Roma, una parata da Viviano e le altre finite sulla barriera. Ho detto al mio amico d’abbonamento:” Per vincere questa dobbiamo fare almeno due reti!” Ma non ce l’abbiamo fatta e dispiace aver perso la possibilità di continuare a giocarcela. In ogni caso vinciamo a Siena e mettiamo fine al tormentone europa league, anche se temo ripercussioni morali in una squadra che sembra il Brasile per come gioca bene. Fa riflettere l’impunità e “l’abilità” dei cari tifosi romanisti a tirare bombe carta e fumogeni contro persone che seguono tranquillamente la gara. Ci fossero stati loro tra i tedeschi sulla linea Gustav forse oggi saremmo a mangiare Wurstel e crauti. Lo specchio dell’Italia è questo. Ed a proposito di specchi, noi, io, continuiamo ad andare allo stadio convinti che tutto sia pulito. Proprio come il protagonista di Profondo Rosso, che vede il volto dell’assassino in mezzo ad altri tre convinto d’avere notato un quadro con una composizione naif di facce strane. In realtà soltanto uno specchio appunto, il riflesso del killeraggio che è accaduto sabato sera. Noi pensiamo e parliamo del quadro, ovvero della sudditanza psicologica, ma assistiamo in realtà allo specchio di qualcosa che da dietro trama e che rende tutto finto. E questa è la nostra più grande sconfitta, come paese, come uomini, come lealtà nel diritto sportivo.
PS Sabato sera non mi sono piaciute le pagelle di Pestuggia, soprattutto su Pasqual e Borja, che secondo me hanno giocato un secondo tempo sontuoso. Ma sono opinioni personali di un libero ascoltatore. Un abbraccio e buon lavoro.
Maggio 6th, 2013 alle 14:26
immonda leggiti la sentenza del processo andreotti prima di piangere……
Maggio 6th, 2013 alle 14:29
A proposito di chi usa il gas Sarin in Siria:
tmnews.it/web/sezioni/top10/siria-del-ponte-accusa-i-ribelli-hanno-usato-gas-sarin-20130506_085721.shtml
corriere.it/esteri/13_maggio_06/siria-del-ponte-armi-chimiche-usate-da-ribelli_3b5234e0-b636-11e2-9456-8f00d48981dc.shtml
Ora mi si venga a dire che Carla Del ponte è filo-siriana.
Maggio 6th, 2013 alle 14:30
@ Immonda: se mandano un altro “Angiolino” come quello che abbiamo ora al governo, possono anche risparmiarsi la fatica dell’invio.
Maggio 6th, 2013 alle 14:31
Vorrei ricordare nel giorno della sua morte giulio andreotti…per molti, penso ancora oggi, è stato simbolo di una politica corrotta e praticamente mafiosa…x me, come penso x molti altri, è stato uno degli ultimi custodi della repubblica italiana, insieme a moro e a pertini…forse non sei stato capito abbastanza, forse il tuo aspetto e il tuo modo di porsi ha contribuito ai pregiudizi…forse tanti italiani hanno bisogno continuamente di capri espiatori e tu sei stato uno di questi. Spero che quanto prima, arrivi qualcuno ai vertici della politica italiana qualcuno che abbia di nuovo l’amore vs le istituzioni e vs lo stato che avevi tu…x adesso, vedo solo una gran marmaglia inaffidabile. Marco.
Maggio 6th, 2013 alle 14:35
Per paolo…no, io ho già spiegato il mio punto di vista e se leggi il post 89 lo trovi spiegato anche con parole più chiare delle mie. Marco.
Maggio 6th, 2013 alle 14:40
Siccome c’è qualcuno che del tutto legittimamente rimpiange Andreotti, personalmente dico che non lo rimpiango affatto. Per me è stato e resta colui che più di tutti ha impedito alla politica italiana del dopo Fascismo e del dopo Guerra mondiale di diventare laica e anticlericale. Andreotti ha inquinato la vita pubblica italiana con religione e con mafie e la sola cosa buona (dal punto di vista pubblico, perché personalmente non lo discuto) che gli riconosco è l’aver guidato il governo del compromesso storico. Uomo sicuramente per bene, ma politicamente troppo machiavellico e troppo clerical-mafioso, non dovrebbe essere in nessun modo considerato un modello per la politica di oggi.
Maggio 6th, 2013 alle 14:42
@Giorgio Giorrgi: non so come hai visto la partita tu, ma fidati, vedendola su sky il fischio si è sentito distintamente PRIMA del tiro di Jovetic. Su tutto il resto, siamo d’accordo
Maggio 6th, 2013 alle 14:53
Quello che mi fa rabbia non è il fatto di essere in EL perchè chiaramente rispetto all’anno scorso siamo marziani ma il dovere sempre abbassare l’asticella dei sogni che sono iniziati con la “parolina” (Radioblu) poi tramutati in “posto champions” e adesso in EL se tutto va bene…
Maggio 6th, 2013 alle 14:55
Vado controcorrente: è inevitabile che la piazza sia arrabbiata, e che il rigore di De Rossi era netto probabilmente lo hanno ammesso anche a Roma Channel. Tuttavia non è detto che tre punti in meno cambino niente alla fine. Al di là di tutto il Milan è forte quanto noi (ha un gioco decisamente meno divertente e a centrocampo gli diamo tre categorie, ma in attacco viceversa non c’è paragone a loro favore… non contano solo il possesso palla e il numero di occasioni create, conta anche la concretezza) e può vincerle tutte. Purtroppo noi abbiamo dilapidato un grande vantaggio costruito nel girone di andata con alcune partite sciagurate nel periodo a cavallo fra anno vecchio e anno nuovo. L’esperienza ci sia tesoro il prossimo anno.
Cerchiamo, se ci interessa l’Europa League (che fa pagare pegno in campionato però, a meno di non allargare la rosa sostanzialmente: ci sono le risorse per farlo?), di arrivare quarti, posto per il quale nulla è perduto. Idealmente poi ci sarebbe da rinforzare la squadra per far il salto di qualità. Sappiamo tutti, dirigenti compresi, in quali ruoli ci sia spazio per migliorare.
Maggio 6th, 2013 alle 15:11
@Matte_Fi-Lo avevo scritto che non avevo visto ma che mi era stato raccontato.Comunque ho visto il video e se per te,dopo il sabato di polemiche e le squalifiche del dopo gara è normale che un giocatore,per scherzo o no prenda il cartellino dell’arbitro e faccia il cretino in campo,abbiamo due visioni diverse dello sport!Io la vedo una presa di culo nei nostri confronti e non perchè Muntari è nero.Sarò pieno io,avrò bisogno di staccare,ma qualsiasi cosa fanno a strisce mi da la nausea!Se te hai trovato il tempo di ridere o di giustificare…..beato te!
Maggio 6th, 2013 alle 15:16
@ Paolo Pisa: non dubito che tu sia tifoso viola e che tu non sia affetto da demenza precoce.
Evidentemente rientri nella categoria di chi lo piglia in c..o (clacisticamente parlando, intendiamoci) e poi ringrazia pure. 🙂
Che ti devo dire? Io spero invece che il Milan venga eliminato nel preliminare così si ritroverà nella merda prima dell’inizio di campionato e dovrà cedere qualche ottimo giocatore come ha già fatto con Ibra e Thiago Silva.
Un’ultima cosa: i 4 posti in CL li abbiamo persi proprio grazie a “squadroni” come il Milan degli ultimi anni…vogliamo continuare a tifare per questi buffoni?
Maggio 6th, 2013 alle 15:17
@Alar-Ero in curva e l’errore è proprio il fischio!Cosa ha fischiato?il fallo?Quale?Di chi?Su chi?E se non fischia perchè falli non ce ne sono?Allora è goal!
Maggio 6th, 2013 alle 15:18
E’ evidente che la stessa frase pronunciata da altri non sarebbe stata registrata…comunque toglierci il miglior giocatore sta molto più nel campo della logica che in quello del caso…e non dico altro!
Maggio 6th, 2013 alle 15:28
Allora, il Sole 24ore dice Unicredit, calciomercato dice Unicredit, oggi24 dice Unicredit, libero dice Unicredit, ma il famoso utente Giovanni del Blog di Davidguetta dice tutto in regola, pagato con i soldi di Pato. Mi sono informato, Giovanni. Mi sa che hai scazzato.
Purtroppo i link non te li posso postare o il messaggio viene cestinato, ma comunque, come ci si sente a tifare l’A.C. Unicredit? Ti piacciono i soldi Unicredit? Ma il conto in banca Unicredit ce l’hai? Ho controllato il sito della Unicredit e mi pare ci fosse il tuo nome. Unicredit? Unicredit.
Maggio 6th, 2013 alle 15:35
@7 cieloviola:
vedi, cieloviola, mi sta bene perdere se gli altri giocano meglio o se noi siamo brodi e non la mettiamo dentro. quello che non mi sta bene è che ci siano due pesi e due misure, e un calcio di serie a e uno di serie b. il signor totti, che sarà sicuramente un bravo ragazzo ma in campo è un dittatore, varie volte ha urlato sul muso all’arbitro, e il signor balotelli per un vaffa è stato ammonito mentre ad aquilani rosso e tre giornate di squalifica, nella rissa dopo partita di qualche settimana fa della juve contro non mi ricordo chi, che squalificarono anche conte, c’era anche uno infortunato (chiellini?) che non ci doveva neanche essere lì, e gli hanno dato solo una giornata, correggetemi se sbaglio. e l’altra sera nel primo quarto d’ora due nostre azioni verso l’area della roma fermate con due falli manco cacati !! sono queste cose che mi imbelviscono, non la dabbenaggine nostra o la bravura di un avversario che ti marca sull’unico tiro in porta del secondo tempo !!!
Maggio 6th, 2013 alle 15:41
Sudditanza un par di p…e. Chi è potente Vince, chi no Perde. Ci hanno preso, ci prendono e ci prenderanno per i fondelli ancora…ed è proprio per questo che è speciale esser tifoso VIOLA !!!!!!
Maggio 6th, 2013 alle 15:43
X IMMONDA:
Personalissima opinione ma credo che Andreotti E Moro un siano nello stesso posto.
Saluti.
Maggio 6th, 2013 alle 15:49
Oh giorgiooo, io non ho trovato nè il tempo di ridere ne di giustificare e sopratutto non giustifico il comportamento di Muntari. sono d’accordo con te se dici che sarebbe da squalificare un atteggiamento irriverente nei confronti dell’arbitro (sembra davvero che questi possano fare tutto)…dico soltanto che quando si scrive o si parla di qualcosa nello specifico è bene fare chiarezza ed essere informati, e non riportare per sentito dire tanto per sfogarsi o per scrivere qualcosa…io sabato in curva ero “accanto” a te..incazzato e incredulo come te!!! Sempre e comunque forza viola!
Maggio 6th, 2013 alle 15:51
@99 immonda bestia:
…no, immonda, questa non te la perdono! non mi sembra che sia stato questo gran padre della patria, escluso forse all’inizio quando era nella costituente!
…certo,però, che se me lo paragoni a quelli di oggi… hai ragione anche te!
Maggio 6th, 2013 alle 15:55
@Massimiliano 71: mi sembra che in c..o, sempre calcisticamente parlando, lo si sia preso tutti quest’anno, te compreso; e questo proprio grazie al quarto posto mancante di cui molti se ne fregavano negli anni precedenti, gioendo delle disgrazie europee di Milan, Inter e compagnia bella.
Quando poi rimarranno due posti e noi continueremo a gioire vedendo eliminate le strisciate e le romane, cerchiamo di comprarci tutti della buona vasellina.
Via, ammettiamolo: siam tutti gay (calcisticamente parlando)!
Maggio 6th, 2013 alle 15:59
Ma non bisogna avere una laurea in economia per capire che la banca ha semplicemente anticipato un credito che il Milan vanta con la società acquirente di Pato ovvero il Corinthians di San Paolo del BRASILE. Vedi io non so se è giusto ma tutte le società calcistiche e non usano la pratica di farsi anticipare loro crediti dagli istituti bancari.
Maggio 6th, 2013 alle 16:13
@Luigino
Del clerical non mi interessa nulla.
Del mafioso vedremo la storia cosa ci dirà, ma non darei niente per così scontato, dalle sentenze.
In un altro Paese democraticamente debole, come quello italiano, Andreotti non avrebbe dovuto prima del 1980 (unico periodo dell’assoluzione per prescrizione perché per il resto è stato ASSOLTO), rapporti ambigui con la mafia. In quegli anni li avevano tutti, compresi i repubblicani di Ugo La Malfa. Oggi??? La democrazia è un potere debole; un potere forte come il fascismo l’ha veramente combattuta : preferite? Questo non lo assolve da un bel niente ma lo sai in cosa sei un po’ miope? nell’affermare che non dovrebbe essere in nessun modo considerato un modello per la politica di oggi. Ti ricordo che a differenza della scuola craxi – Berlusconi – Dell’Utri come tanti altri imputati eccellenti,
non ha mai detto di essere vittima di un «complotto» della magistratura politicizzata, invocato le “toghe rosse” etc. Ha accettato l’autorizzazione a procedere contro di lui per associazione mafiosa come dovrebbe fare un qualsiasi CITTADINO imputato dello Stato. I politici attuali non hanno neppure un briciolo del senso dello stato e delle istituzioni che aveva Andreotti.
Riposa in pace, Giulio.
Maggio 6th, 2013 alle 16:31
@Matteo-fi-non facevo polemica con te!Ho capito e avevo già capito.Ma hai visto com’è divertito l’arbitro? Sono tutti F.diP.!Forza VIOLA fratello!
Maggio 6th, 2013 alle 16:33
@ Paolo Pisa: mi sembra che tu confonda la causa con l’effetto.
Noi l’abbiamo preso nel culo perchè le stesse società alle quali in Italia è consentito rubare arrivando sempre ai primi posti quando vanno in Europa, senza arbitri compiacenti, hanno dimostrato di valere quanto l’Hapoel Nicosia o giù di lì.
Almeno io, se ho gioito, quelle poche volte che l’ho fatto è stato quando certi squadroni italiani sono stati ridicolizzati all’estero: vedasi il Milan di quest’anno col Barcellona. Per il resto a me le italiane potevano fare quello che volevano: se la yoove fosse arrivata in finale (senza vincerla) e la Lazio avesse vinto l’EL sarei stato contento per il ranking.
Maggio 6th, 2013 alle 16:34
A tutti i “buonisti”, sappiate che non è finita, devono fare arrivare la romer..a quarta, anche mercoledì ne vedremo delle belle …
Adesso vado alla snai e mi gioco:
siena – fiorentina 1
pescara-bilan 2
bilan-romerd 2
Maggio 6th, 2013 alle 16:42
Andate a vedere qui: ttp://video.repubblica.it/sport/gaffe-in-diretta-su-sky-milan-m-nei-titoli/127490/125991?ref=&ref=HRESS-1
Maggio 6th, 2013 alle 16:47
@Giorgio Giorgi: da regolamento, l’arbitro deve interrompere il gioco quando un giocatore subisce un colpo alla testa o comunque a suo giudizio necessita di cure mediche.
Poi, che fosse tutto contento di poter fermare un’azione viola, ci sta, pero’ in questa singola occasione il regolamento gli da ragione. Altra storia i 2 o 3 calci d’angolo trasformati in rimesse dal fondo e le vari punizioni invertite. Quelle si da ufficio inchieste
Maggio 6th, 2013 alle 16:54
Chianti Giano,
non ho difficoltà a dire che hai ragione. Non c’è dubbio che quello che ho scritto è un po’ superficiale. Era soltanto una reazione immediata alla solita santificazione ‘a prescindere’ tipica della televisione e di chi ne è influenzato. Di Andreotti ricordo con favore anche le prese di posizione a favore dei palestinesi. E ripeto che parlavo del livello pubblico, perché quello privato non lo giudico e penso, anzi, che sia costellato di buone azioni e di tanta carità.
Maggio 6th, 2013 alle 16:58
Arrivati al punto in cui siamo, DOBBIAMO fare 7 punti, meglio 9, così per soddisfazione morale. Rispetto lo scorso anno siamo migliorati tantissimo, basti pensare che eravamo NOI a doverci salvare a questo punto della stagione. Ma fin qui lo sappiamo. Ora però io ALMENO in Europa Legaue ci voglio arrivare. Voglio metterla in bacheca quella coppa, chissà che Montella non sia più fortunato di Prandelli. Ebbene, visto che ci va tutto a rotoli, partita col la Roma, quarto posto contro il Milan, squalifica di Ljaic, cominciamo con il prenderci qualche soddisfazione personale. Faccio una richiesta personale alla squadra e al mister: fare nove punti nelle ultime tre partite, voglio che mercoledì sera il Siena sia matematicamente retrocesso, voglio che sia Toni a segnare il gol che retrocederà matematicamente il Palermo in B (prego ripensare agli episodi a Palermo con Mutu e Gilardino protagonisti e alle infamate che ci hanno dato ogni volta), voglio umiliare il Pescara con una goleada che solo al ripensarci il prossimo anno evitino di tornare in Serie A per non fare una figura simile grazie anche al punteggio dell’andata. Voglio vendetta. Sportiva si intende, chiaro.
Maggio 6th, 2013 alle 16:59
@Massimiliano71: e’ un cane che si morde la coda. La cosa che mi secca veramente molto è che poteva essere l’anno buono per rompere questo schema. Per il resto rimaniamo pure sulle nostre idee, no problem. Tanto, come ho già scritto, del nostro tifo o non tifo nelle coppe europee non sanno che farsene.
Buona serata!
Maggio 6th, 2013 alle 17:00
Ma la richiesta di 3-0 a tavolino per le lesioni gravi non la fanno? Va bene essere signori ma buscheri no, almeno proviamoci.
Io ora ho paura del crollo psicologico e poi, visto chi ci hanno mandato, che vuoi sperare, Orsato è un’altra catastrofe annunciata e senza protestare mai non si ottiene nulla! Guardiamo di non perdere anche la UEFA !
Maggio 6th, 2013 alle 17:17
Su Andreotti credo ci sia da dire soltanto una cosa: almeno per me il ricordo che ne avrò sarà sempre quello di un tizio che è stato servo sì, ma infido e talora persino riottoso, e per aver cessato di essere utile è stato stritolato e poi buttato via dai suoi datori di lavoro a favore di una versione di ben minore caratura, autonomia ed iniziativa.
Questo può servire a tutti per ricordarci come raggiunto il fondo non è vero che inizia per forza una risalita, si può ancora cominciare a scavare.
Maggio 6th, 2013 alle 17:22
Capisco nn lo farsi mai per questioni etica David ma calamai nn si può sentire . Pietà . Nn può parlare di arbitro incompetente con de rossi col braccio aperto a 90 gradi dai . Capisco lavoro x una testata nazionale ma un minimo di palle nel dire che è stato in mala fede d che caspita .
Maggio 6th, 2013 alle 17:25
Io concordo con Sferino (82). Il nostro sindaco evita di difendere la sua città nelle occasioni in cui ce n’era bisogno (episodi Fio-Milan e Fio-Roma). Sullo stesso piano metto i giornalisti fiorentini che sbraitano molto a livello locale ma, forse, sarebbe il caso di fare qualcosa per la Fiorentina protestando a piu’ alti livelli. Mi dispiace ma emerge la pochezza medatica di Firenze. Terzo, anche i DV mi sembrano assenti nel proteggere la proria creatura. Insomma tutti EVITANO DI SCHIERARSI IN MANIERA FORTE IN NOME DELLA FIORENTINA!!!!!! Siamo una preda facile per le varie ingiustizie.
Maggio 6th, 2013 alle 18:05
ma a Firenze ieri c’erano i caroselli????
31………….
Maggio 6th, 2013 alle 18:14
Ma la storia che Vincenzino ancora non ha deciso il suo futuro?Ci restituirà mica lo sgarbo dell’anno scorso a Catania?David tu sei tranquillo?
RISPOSTA
No, speriamo di sbagliare
Maggio 6th, 2013 alle 18:18
ho letto ora cosa ha detta calamai sull’episodio famoso di sabato :”E’ così evidente che non si può neanche pensare alla malafede, se fai un errore così sei orbo”.
io invece penso che un discorso a bischero cosi una persona normale non lo può fare, se lo fa o è di fori o piglia per il sellino.
(avrei detto anche in un altro modo più incisivo ma lasciamo perdere tanto il senso si capisce uguale). certo che se calamai ha fatto carriera s’è perso un’occasione di nulla fra tutti nella vita..!
Maggio 6th, 2013 alle 18:27
Ste73 @152
Su i DV anch’io ho pensato la stessa cosa, manca lo stadio/cittadella e la presenza in Lega.
Però ho anche fatto questo ragionamento che ti giro. Considerato che almeno Andrea è tornato in prima persona e a pieni giri ad occuparsi della società, e considerando che la possibilità di pervenire al passo dello stadio/cittadella, trovo difficile non pensare che prima o poi torneranno in Lega e comunque mi sembrerebbe illogico che visti i nuovi sforzi e la rinata passione abbino l’intenzione di farsi fregare tutte le stagioni!!!
A tal proposito come valutare la reazione estremamente signorile (direi anche troppo) di Andrea? non è che dietro si celi qualcosa e che vista la bruciante inchiappettata di calciopoli, si celi invece una nuova scaltrezza e zitti zitti preparino una sortita nelle sedi opportune?
saluti e
Forza Viola
Maggio 6th, 2013 alle 18:43
Oh Fra…ma che vuoi carosellah????…anche se c’hai messo 3 secondi a scrive sta cazzata, sono tre secondi che potevi utilizzare in un modo molto più costruttivo…tipo, sta fermo e zitto!
Marco.
Maggio 6th, 2013 alle 18:45
fra nonostante siete un popolo senza radici, senza identità e senza una città..firenze è stata l’unica città in cui i’ muso fuori un l’ha messo nessuno..voi gobbi è bene che vu state a acireale, in sicilia, in puglia, a avellino…
Maggio 6th, 2013 alle 18:51
Credo anche io che la società debba farsi SENTIRE di piu’ nel palazzo.
Ora però teniamo i nervi ben saldi e arriviamo quarti (con il quinto posto si comincia il primo di Agosto).
Poi credo che a questa società, che quest’anno ha ribaltato in maniera positiva “il niente” di 12 mesi fa, debbano essere fatti solo applausi, con un piccolo appunto: cercare qualche volta di mettere da parte il fair play e sbraitare sui giornali come fa De Laurentiis; saremo meno simpatici ma saremo anche piu’ rispettati.
Maggio 6th, 2013 alle 18:51
Ah dimenticavo. Chi ha scritto il post 48 è da ricovero immediato alla Neuro.
Maggio 6th, 2013 alle 19:02
Secondo me David ci leggete più di quello che intendesse Montella, non vedo tutta questa dietrologia dietro le sue parole.
Maggio 6th, 2013 alle 19:14
A me le parole di Montella ricordano tanto quelle di prandelli qualche anno fa .
Maggio 6th, 2013 alle 19:30
Sai David che penso,che la permanenza o la partenza di Montella sarà la reale cartina al tornasole di questa proprietà.Se non resta non potranno spacciarci il disimpegno come fecero con Prandelli,con una sorta di tradimento.Se Montella va è perchè il progetto Fiorentina dei Dv non esiste!Tutti sappiamo,allenatore per primo,che quest’anno ,molti hanno dato il 110 % e che se l’anno prossimo daranno il 90 il campionato potrebbe essere diverso (Pizarro,Borja,Gonzalo,Pasqual,Savic etc).O si fanno investimenti importanti e quindi si acquistano nomi richiesti dall’allenatore o torneremo un passo indietro e sarà,dopo il 2010 ,l’ennesimo errore questa volta imperdonabile.Forza Andrea,la presenza e la passione non bastano.Bisogna alzare l’asticella del monte ingaggi e fare prima di subito lo stadio.Credo che Vincenzino sia meno contento di quello che sembri e a gennaio di sicuro avrebbe voluto una punta vera pronta subito!Io ho poca fiducia,autofinanziamento sarà!Tu David?
Maggio 6th, 2013 alle 19:46
Ma il problema vero e’ che la gente ancora spende in questo schifo, con me hanno chiuso definitivamente. Il calcio con me a chiuso per sempre. Dopo calciopoli avevo chiuso per alcuni anni, dando poi un’altra piccola opportunita. Ora basta davvero
Maggio 6th, 2013 alle 20:45
@fra(153)-Si tutti vogliosi di sesso cercavano tua sorella!
Maggio 6th, 2013 alle 20:50
Calamai forse non si ricorda della parata di zauri anche quella era evidente pero……………………..
e d’accordo con fabio e gia qualche anno che la roma mi sta sul c**zo + di lei.
ma sto scoprendo che anche i gobbi a colore quelli dell’onestissimo berlusca e del suo tirapiedi testa a soppressata (sembra il nipote di benito)galliani duce della lega calcio si sono affiancati ma va bene cosi mette tutti d’accordo fa come vuole fa giocare sempre il milan dopo chissa domenica speriamo che decida presto quando farci giocare tanto comanda lui il mafioso e da dicembre che giocano in tredici compreso chi arbitra la squadra avversaria chissa chi disignera x le prossime partite forse arbitri che devano fare carriera ladri di me.da comunque non molliamo chissa forse diamo noia anche uefa io domani vado comunque a siena e poi vediamo anche il quarto posto e importante forsa viola
Maggio 6th, 2013 alle 20:53
david ma montella? tutto a posto? non ne parla nessuno
RISPOSTA
Io sì, nel mio editoriale nel Pentasport, ciao,
David
Maggio 6th, 2013 alle 21:40
Sono d’accordo su tutto David,stiamo in campana e non buttiamo via un campionato straordinario però vorrei porre bene l’attenzione su quello che viene permesso ai tifosi romanisti:l’ultima volta che sono andato allo stadio con mio padre fu una coppa italia fiorentina roma 2 a 4(doppio effenberg),ero in ferrovia e lanciarono di tutto,persino i rubinetti dei bagni ed ogni volta la musica si ripete;non parliamo dei derby, i puncicati(anzi,lievemente accoltellati come fu detto in un tg),le guerriglie urbane e le splendide figure in champion’s(una vittima fu il famoso frisk,ma non voglio passare nel torto….perdonami la cattiveria che ho pensato).prima o poi ci scapperà il morto,e non sarebbe il primo,e io ti chiedo se qualcuno si prenderà la colpa,la responsabiltà di aver ignorato i mille campanelli d’allarme lanciati da questi impuniti.fiero della nostra sportività e di quello che siamo oggi,sempre a testa alta!un abbraccio,
Maggio 6th, 2013 alle 22:39
…ma le dichiarazioni di Montella sul suo futuro che dice che non è certo di restare e che prima deve vedere con la società? Cosa significano? Cosa nascondono? L’ennesimo ricominciare tutto da capo?
Maggio 6th, 2013 alle 22:42
Il calcio fà schifo …..odio i gobbi e Berlusconi ….amo solo tė…..magica VIOLA (scusate ma non riesco a riprendermi)
Maggio 6th, 2013 alle 22:43
…continuoa rimuginare…sarà solo questione di soldi che ci sia qualche malumore attorno e dentro la squadra? A parte l’annosa questione dei serbi e montenegrini…ma adesso pure Montella…mah…siamo sicur che la società sia appena appena ambiziosa?
Maggio 6th, 2013 alle 23:08
Montella andra’ alla Roma o al Napoli perche’ sa che Della valle vole 30 mil da jovetic per reinvestirne solo 10. Segnatevela questa.
Ha capito ceh i Della Valle non compreranno mai grandi giocatori.
Maggio 6th, 2013 alle 23:26
Vanno fatti i sette punti, ma con rabbia.
Maggio 6th, 2013 alle 23:40
Andreotti chi? quello che ha fatto la comparsa nel film di Sordi?
Maggio 7th, 2013 alle 01:13
SIAMO COME DON CHISCIOTTE CONTRO i MULINI A VENTO…
Maggio 7th, 2013 alle 01:58
Caro Antonello @Immonda Bestia,
Ti scrivo dall’ospedale dove veglio una delle gemelline che dopo una broncopolmonite s’è presa pure un virus intestinale (già questo dovrebbe farci riflettere, perché un accanimento simile e’ diabolico…).
Ma veniamo alle disquisizioni teologiche.
Voglio limitarmi al libero arbitrio, perché poi, spiegandolo, il resto vien da se’.
Non si è affatto liberi di scegliere.
Anch’io per tanto tempo l’ho creduto, poi la filosofia mi è venuta in soccorso, perché come disse Voltaire “La superstizione mette il mondo in fiamme, la filosofia le spegne”.
Semplicemente e brevemente: sin dalla nascita, quotidianamente, inesorabilmente, ogni nostra decisione e scelta e’ in funzione di una serie di fattori contingenti che esulano dal valore assoluto della tua volontà.
Può sembrare complesso, ma non lo è.
Seguimi: pensa alla tua famiglia, all’educazione che hai ricevuto, alla preparazione scolastica, alla cultura che hai maturato, alle amicizie che hai frequentato, al Paese in cui sei vissuto, agli usi e costumi che hai fatto tuoi, al percorso spirituale che hai intrapreso.
Bene. Credi che tutto questo possa prescindere dalla tua volontà? Pensi di essere libero di decidere, scegliere e pensare, nel termine assoluto? O piuttosto ogni tuo minimo movimento, di intelletto, di spirito, di ragione, e’ sempre e comunque frutto di componenti esterne alla tua volontà, derivando da tutte quelle variabili indipendenti di cui sei fatto oggetto dal giorno stesso in cui sei nato?
Ti faccio un esempio, in soldoni: se tu fossi nato a Herat, da famiglia musulmana, saresti la stessa persona?
No.
Questo ti fa capire che un uomo, col suo fardello di coscienza, ragione e animo, non è un individuo assoluto bensì un materiale plasmabile in miliardi e miliardi di modi, costantemente nel tempo, senza che la sua volontà possa deviare il corso delle cose.
Alla luce di questo, capisci bene che nemmeno togliersi la vita è una scelta di libero arbitrio.
Alla luce di questo capisci bene che un Dio non può giudicarmi, e che tutte le religioni sono alienazioni dell’uomo.
Ora nutro la piccina e provo a dormire.
Senza scelta di sorta…
😉
Un abbraccio, Ernesto
Maggio 7th, 2013 alle 03:44
Una divagazione notturna x gli appassionati di basket, visto che non riesco più’ ad addormentarmi…causa sveglia della piccola, mi sono guardato in streaming gara 1 di semifinale di east conference, tra i favoritissimi Miami e i Chicago Bulls…favoriti o no, ha vinto chicago in trasferta, giocando una partita fantastica dal punto di vista difensivo, che le ha permesso di tenere il punteggio su un livello medio basso e più’abbordabile x il loro attacco, che solitamente non e’ fra i più’ prolifici. Proprio nella fase offensiva, eccezionale Robinson, mentre il ns Belinelli e’ stato meno brillante in fase realizzativa rispetto alle precedenti 2 partite giocate contro Brooklin, anche se nella parte finale dell’incontro ha realizzato 2 triple che hanno contribuito a schiantare i blasonati Heat…per altro anche lui in difesa e’ stato monumentale, tant’e’ che in pratica il coach dei chicago non l’ ha mai tolto dal campo. Tornando a Robinson, questo giocatore e’ la prova vivente che e’ possibile giocare a basket ai massimi livelli mondiali, anche se sei alto meno di 1,7O: strabiliante una sua uscita in palleggio da un raddoppio di marcatura in tunnel: palleggio sotto le gambe dell’attonito giocatore di miami e lui che rapidissimo se la va a riprendere subendo pure il fallo!
Bellissima partita x chi ama questo sport…se avete occasione di vederla anche in differita, non esitate.
Marco.
Maggio 7th, 2013 alle 08:19
non credo proprio che montella vada via, mi sembra che qui ci sia un progetto serio da seguire che lo potrà portare ad essere un dei migliori allenatori in circolazione. comunque lui non è un sentimentale, se gli offrono la luna andrà via come è normale che sia e come ha fatto l’anno scorso. mi dispiacerebbe parecchio, ma tanto dopo sabato credo che sia chiaro a tutti quanto sia inutile avere bravi giocatori e bravi allenatori, serve solo ad incazzarsi di più quando ti fregano le partite.
Maggio 7th, 2013 alle 08:26
Dio non ti giudica Ernesto, Dio ti ama, esattamente per quello che sei… per i genitori che hai avuto, per dove sei nato, per gli incontri che hai fatto nella tua vita, per l’educazione che hai avuto, per qualsiasi percorso tu abbia fatto e per le azioni che nella vita hai intrapreso…
Il Dio che giudica, è una teoria che deve essere superata perchè non vera.
Un augurio sincero di pronta guarigione per la tua piccolina.
Marco.
Maggio 7th, 2013 alle 08:52
fra, qui non ci sono caroselli….i caroselli ci sono apontedera, a prato a pistoia, a viareggio…dove forsi abiti te che perdi tempo a scrivere su un sito di gente che crede nella propria squadra della porpria città o al limite periferia. A te queste cose manco passano per l’anticamera del cervello….non so se eri nato all’epoca ma il giro di campo all’Heisel l’avresti fatto di sicuro anche te….siete fatti così…..che pena!!
Maggio 7th, 2013 alle 09:21
“Si attribuisce a Dio la facoltà di prevedere, cioè di sapere in anticipo tutto ciò che
deve accadere nel mondo; ma questa prescienza non può affatto ridondare a sua gloria,
né metterlo al riparo dai rimproveri che gli uomini potrebbero legittimamente
rivolgergli. Se Dio ha la prescienza dell’avvenire, non ha potuto non prevedere la caduta
delle creature che egli aveva destinate alla felicità. Se, nei suoi decreti, ha stabilito di
permettere tale caduta, indubbiamente ha voluto che tale caduta avvenisse: altrimenti,
essa non sarebbe avvenuta. Se la prescienza divina dei peccati delle creature fosse stata
necessaria o frutto di costrizione, si potrebbe supporre che Dio sia stato costretto dalla
propria giustizia a punire i colpevoli; ma Dio, godendo della facoltà di prevedere tutto e
del potere di predeterminare tutto, non avrebbe potuto non imporre a se stesso delle
leggi crudeli, o almeno non avrebbe potuto esimersi dal creare degli esseri che egli, in
certi casi, sarebbe stato costretto a punire e a rendere infelici con un decreto successivo?
Che importa se Dio abbia destinato gli uomini alla felicità o all’infelicità con un decreto
anteriore, causato dalla sua prescienza, o con un decreto posteriore, causato dalla sua
giustizia? La disposizione dei suoi decreti cambia forse qualcosa riguardo alla sorte
degli infelici? Non saranno essi egualmente autorizzati a lagnarsi di un Dio che, potendo
lasciarli nel nulla, ha dato loro l’esistenza, pur prevedendo benissimo che la sua giustizia
lo avrebbe, prima o poi, costretto a punirli?”
Ribot
Maggio 7th, 2013 alle 12:51
Ieri, per scrupolo ho riguardato alcune scene della partita di sabato. Mazzoleni subito dopo l’ammonizione di De Rossi, mentre questi faceva barriera per la punizione, gli si avvicina gli tocca amichevolmente un braccio e gli sussurra alcune parole, di incoraggiamento e forse di giustificazione per il giallo. Di per se questo non significa niente, ma alla luce di quello che sarebbe successo, potrebbe anche significare molto. Sicuramente fa pensare che quell’arbitro in soggezione per aver dato un’ammonizione non avrebbe mai dato la seconda, figuriamoci col rigore ed espulsione.
Maggio 7th, 2013 alle 13:31
a frà i caroselli non c’erano, ma non è che voi fate caroselli perchè siete bravi. Li fate perchè storicamente avete avuto gli Agnelli che hanno messo soldi, ma soprattutto potere. il vs. quindi è solo culo. I due scudetti nostri, quello del Cagliari, quello della Samp, quello del Verona, quelli son bravura. Le champions del milan sono ancora culo, perchè senza Berlusconi non avrebbero vinto niente(anche qui soldi e potere). Quindi fate pure i Caroselli voi a torino…. ops… già ma forse non sei di Torino… forse sei uno di quelli che loro chiamano Terroni, già perchè i torinesi doc son per il Toro… dirai te, ma neanche te sei di Firenze… Vero, ma io son per il granducato, ho piacere anche se il Livorno viene in A anche se naturalmente simpatizzo per il Pisa che spero ce la faccia asalire in B…. ma tutto sparisce al cospetto della Viola, capitale del GRANDUCATO di TOSCANA… quindi probabilmente anche tua capitale ciccio…E sonno tranquillo anche per le coppe… io tifo sempre contro le squadre della Padania! E godo anche parecchio, viste le figure che fate. E sono tranquillo anche per la Nazionale… io tifo sempre ARGENTINA! Fai i caroselli vai….
Maggio 7th, 2013 alle 15:32
Caro Ernesto
ti mando un forte abbraccio con l’augurio che la piccolina possa riprendersi al più presto.
Gianluca/Lucky
Maggio 7th, 2013 alle 15:56
Ribot, mi permetto di inserirmi nel dibattito teologico: intanto i miei complimenti visto che sei passato da una visione che ho trovato “leggermente” semplicistica ad argomentazioni molto più profonde e belle.
E siccome queste argomentazioni mi paiono piuttosto importanti e ben argomentate, provo anche io a scrivere la mia con un po’ più di impegno rispetto a prima; quanto poi ci riuscirò bene non ne ho idea.
Ci siamo mai chiesti perché un Dio perfetto abbia sentito “l’esigenza” della nascita dell’Uomo?
Immaginati questo essere supremo che, nella sua perfezione, pensa: “Mi manca qualcosa, facciamo l’uomo!”
Mi sono chiesto: ma se un Essere è perfetto e, nella sua perfezione sta bene con sè stesso (se no non sarebbe perfetto), perchè creare l’Uomo?
Questa domanda mi mise in crisi.
La logica, condividerai, era ferrea: quasi allo stesso livello delle tue argomentazioni.
Poi è maturata in me anche un’altra idea; questo Essere l’ho pensato sì perfetto ma anche con un Amore perfetto; e siccome ci insegnano che Amore è donare sè stessi allora mi sono immaginato anche questo Essere che abbia “donato” all’Uomo una vita con un po’ della Sua essenza.
Come un Padre (non a caso lo appelliamo a questa maniera) che dice: “Vai, ti ho fatto nascere, dimostrati degno!”
Ha senso quello che ti scrivo? Se applichi una ferrea logica forse no, ma si arriva al punto a cui volevo giungere: la Fede.
Sembra riduttivo, sembra una questione di comodo, sembra quello che vuoi ma alla fine, secondo me, è tutta una questione di Fede, che si matura, che si mette in discussione, che si perde e si riacquista.
Su un aspetto, ti avverto, di solito mi arrabbio molto: essere tacciato di superficialità, di irrazionalità e di creduloneria; io questa mia fede l’ho veramente maturata nel tempo, non ho chiuso gli occhi e ingoiato tutto quello che mi veniva detto fin da quando ero piccolo, in parrocchia.
La fede non è statica: bisogna cercarla, se si vuole.
Se non la cerchi, sembra banale, è ovvio che non la troverai mai.
E con questo lungi da me il cercare di fare proseliti; sono per il vivere con il rispetto reciproco delle opinioni altrui e se tu hai maturato la tua opinione nel tempo, anche se opposta alla mia hai tutta la mia stima; ne hai un po’ meno quando fai paragoni ed esempi provocatori e banali, però il bello questo blog e che di solito poi si riesce a ragionare bene comunque.
Infine mi è piaciuto molto il discorso che hai fatto sui condizionamenti, perchè è un qualcosa che mi sono chiesto anche io: se fossi nato in Arabia o in Israele che religione avrei seguito? E l’avrei seguita?
Probabilmente avrei cercato di essere un buon Musulmano o un buon Ebreo e non penso di essere incoerente.
Anche se sono credente, praticante e, per lo più, catechista, non credo nella supremazia del Cristianesimo.
Visto che citi molte frasi, te ne cito una che forse già conoscerai e che mi è cara.
E’ di Sri Ramakrishna, un santone indiano di metà 1800.
Con questa frase ti saluto, in pace e sentendomi vicino a te e alla tua gemellina.
“Ho praticato tutte le religioni: l’induismo, l’islam, il cristianesimo e ho seguito anche i sentieri delle diverse sette indù. Ho scoperto che tutti dirigono i loro passi verso un’unica realtà, anche se per strade diverse. Dovete provare tutte le fedi e percorrere tutti i sentieri. Ovunque poso lo sguardo vedo uomini che disputano in nome della religione. Ci sono diversi modi di attingere acqua dallo stesso serbatoio: gli indù portano l’acqua dentro le brocche e la chiamano “jal”; i musulmani la portano dentro otri di pelle e la chiamano “pani”; i cristiani, dal canto loro, la chiamano acqua. Possiamo immaginare che l’acqua non sia jal, ma solo pani o acqua? E’ ridicolo! La realtà è unica sotto diverse designazioni e ciascuno di noi aspira alla medesima meta. Nulla cambia, eccetto il clima, il temperamento e il nome. Che ogni uomo segua dunque la propria via. Se desidera sinceramente e ardentemente conoscere la verità, che la pace sia con lui. Egli vi arriverà certamente”
Maggio 7th, 2013 alle 17:54
Paolo da Pisa, ti faccio i miei sinceri complimenti.
Ti iscrivo nel registro dei grandi del blog.
Immonda Bestia
Maggio 7th, 2013 alle 21:51
@Paolo Pisa
Quando si mettono di mezzo fede e ragione, il dibattito è chiuso, perché i due insiemi non si sfiorano neanche.
Proviamo sugli altri due temi esposti.
Parti dicendo che Dio e’ perfetto, e non avrebbe avuto la necessità di creare l’Uomo. Ma se tu partissi da un Dio imperfetto, forse spiegheresti molte più cose, non ultimo la vanità umana. Ancora meglio se tu presupponessi l’assenza di un Dio, ovvero, molto più esaustivo, un Dio creato e non creatore.
Veniamo consolati sin dalla culla, perché “E’ funesto a chi nasce il di’ natale”: vuoi che poi non si sviluppi un senso di conforto e speranza nel credere a un essere superiore che giustifichi la nostra esistenza? Normale, fisiologico.
Ma la sua spiegazione fa acqua da tutte le parti e non convince, se non accecando la ragione e imponendo un atto di fede. Ecco che le due rette si fanno divergenti, irrimediabilmente inconciliabili, e qualsiasi tentativo di confronto e’ vano. Qualsiasi.
L’altro tema, interessante e progressista, e’ quello dell’universalita’ della religione.
Agli albori dell’Uomo, popoli mai visti e conosciuti avevano sviluppato un culto religioso indipendente e innato. Questo sentimento spontaneo ha generato l’ipotesi del Dio trascendente, trascurando completamente invece quello che potrebbe essere benissimo interpretato quale il frutto cogitativo razionale di una mente autocosciente.
Nelle varie forme di religione, sia monoteiste che politeiste, io non scorgo un Dio universale quanto piuttosto un’alienazione dell’uomo che cerca di attribuire qualità sovrumane che non gli si addicono, pur di sfuggire alla sua insopportabile vanità.
Con stima, Ernesto
Maggio 7th, 2013 alle 22:14
Grazie Antonello, troppo onore. E se vogliamo alleggerire un po’ i toni, come non vedere un segno divino nel modo in cui la Roma ha perso col Chievo poco fa?
Maggio 7th, 2013 alle 23:13
Ernesto , il tuo N°176 non fa una grinza.
E’ una bellissima esposizione, come d’altronde ci hai abituati.
E’ un arazzo ben intessuto ,trame e orditi perfettamente disposti a formare giusti concetti filosofici.
Eppure, la risposta sta nella semplicità di un cencio di lana.
Ovunque un uomo nasca, da qualsiasi società è circondato, qualsiasi siano gli agenti esterni della sua crescita, in quest’uomo ci sarà sempre una coscienza che gli detterà il comportamento.
Perchè tu puoi nascere in una favelas e diventare un grande uomo, così come puoi nascere nel prestigioso attico di un grattacielo della 5th Avenue e diventare una emerita testa di hazzo.
Ciao Ernesto, un abbraccio a te, alla signora , e sopratutto una carezza alle mimme.
Antonello
Maggio 8th, 2013 alle 07:58
Si Ernesto, ti devo dare ragione. Io non riesco a spiegarti con una formula matematica l’esistenza di Dio. Nessuno c’è riuscito, se no sarebbero inutili secoli di studi teologici e filosofici e sarebbero inutili le nostre belle elucubrazioni.
E posso ammettere anche l’ipotesi che Dio, più che esistere, possa essere una nostra necessità (non so se dettata da vanità).
Forse ti sorprenderò dicendoti che non mi importa niente e non me lo sto a chiedere ormai più di tanto; ho però dei riferimenti relativi ad un messaggio scritto su antichi libri di 2000 anni fa circa. Il messaggio, meraviglioso, è forse ispirato da Spirito Divino o forse ispirato solo da umana saggezza. E’ un messaggio che, nella sua difficoltà, condivido e, sforzandomi di viverlo ogni giorno, tanto mi basta.
E però, come dice Antonello nel post 189, trovo anche io che non tutto sia scientificamente misurabile o provabile nelle nostre esistenze: l’amore che provi per le tue gemelle è forse visibile? Spesso poi ci sorprendiamo da soli quando attingiamo a risorse che non sapevamo di avere: è il famoso Spirito Santo che agisce sulla nostra coscienza? O è solo il cervello di cui conosciamo, sembra, solo in minima parte le potenzialità? Sarebbe bello saperlo (o forse no), ma ho l’impressione che rimarrà un mistero fino al nostro ultimo giorno di vita.
Buona giornata!
Paolo
Maggio 8th, 2013 alle 09:15
…ma è proprio lì che sta il punto di divisione, tra credenti e atei.
Il cristianesimo è fede e non ratio, e solo attraverso un cammino di fede lungo una vita, può essere vissuto.
Io mi sono avvicinato alla fede in tarda età, da circa 10 anni e attraverso un mio amico frate francescano biblista, ho scoperto il vero messaggio di Gesù Cristo e il vero senso del cristianesimo.
Come scrive Paolo (PISA), soprattutto attraverso il Nuovo Testamento, ho trovato risposte, ho trovato un nuovo stile di vita, ho scoperto il piacere di fare scelte ponderate, valutate e poi maturate attraverso riferimenti che in precedenza non prendevo minimamente in considerazione.
E’ vero, non sempre mi riesce e spesso trovo difficoltà ad essere coerente alla mia scelta…ma poi penso che se non l’avessi fatta, probabilmente oggi sarei molto più perso di quello che sono…probabilmente oggi, non avrei più una moglie meravigliosa al mio fianco e 5 fantastici figli, “difettosi” anche loro come tutti noi, ma che sono la mia ricchezza assoluta e i miei “talenti” da custodire e far crescere…se non l’avessi fatta, probabilmente oggi sarei fra quei tanti disperati presi nel vortice di una società spietata e ingiusta, che distrugge e uccide.
Forse è vero che non tutte le persone hanno bisogno di credere in Dio e nella sua Parola…forse per me è importante più che per altri, perchè io sono una persona fondamentalmente insicura e fragile per certi versi…non lo so…so solo che come per Paolo, una volta scoperto quel messaggio di amore assoluto, ho cercato fino ad oggi di viverlo ogni giorno da allora, tante volte come per lui con grande sforzo, ma quando l’ho fatto, sempre con risultati benefici, per me e per le persone delle quali rispondo.
Complimenti comunque a tutti e tre (Ribot, I.B. e Paolo) per i vostri scritti, che dimostrano una cultura, una ricerca del sapere e della conoscenza e una capacità letteraria e credo, a sto punto, anche dialettica, veramente notevoli, che a me non mi appartengono e che vi invidio (un peccatuccio del genere tanto mi sarà perdonato no?!?). Leggervi è stato piacevole e stimolante.
Marco.
Maggio 8th, 2013 alle 10:09
Caro Paolo,
innanzi tutto ti ringrazio, perché generalmente le mie discussioni su questi argomenti finivano sempre in risse verbali, il più delle volte per supponenza mia, al limite della superbia.
Invece, un po’ perché sono cambiato io, un po’ grazie alla tua mitezza e affabilità, le cose sono andate decisamente meglio…
Sai che nemmeno a me importa niente della spiritualità della vita?! Ho cercato febbrilmente risposta tutte quelle domande che la mia curiosità generava instancabile, maturando al contempo cinismo e realizzando l’ineluttabilità della nostra esistenza, accettandola con tutte le sue meraviglie ma anche con tutta la sua disperazione.
Sono per un antropocentrismo nicciano, materiale e terreno, perché credo che le distrazioni e le divagazioni dello spirito, quantunque salutari e taumaturgiche per l’animo umano, così spaurito di fronte alla paura del niente, possano comunque ingannare la sua intelligenza.
A differenza tua, penso che l’ultimo giorno della mia vita non mi si svelerà alcun mistero; mi tengo piuttosto ancorato a questa mia sensibilità, all’amore per le mie bambine, al mio vero scopo fisiologico e all’opportunità di educare dei figli, grande impegno pedagogico cui non voglio sottrarmi a nessun costo.
Buona giornata a te!
Ernesto
Maggio 8th, 2013 alle 10:58
Beh oggi è sbocciata secondo me se non un’amicizia (che è un parolone) una buona armonia basata sul reciproco rispetto. Come vedi le “Vie del Signore” sono infinite e passano pure dal Blog di Guetta (ti provoco Ernesto) 😀
Maggio 9th, 2013 alle 14:54
Ernesto e tutti i discorritori sulla religione.
Non voglio scrivere nulla in merito all’avere una fede oppure no.
Vorrei solo fare una previsione da uomo piccolo piccolo.
Penso che l’etica degli uomini che hanno un minimo di cultura possa continuare ad esistere, degna di questo nome. Non so se avete mai fatto un viaggio nel religioso ORIENTE. Quando si torna a casa si avverte come ormai la nostra religione sia agli sgoccioli. E si ha la stessa sensazione per l’etica delle persone meno acculturate che sono atee.
Queste continuano a mantenersi bestie ‘sociali’ perchè hanno ricevuto principi religiosi con il latte della mamma, pensano di essere laici e di avere un’etica laica. Già da adesso, ma in futuro sempre più, i laici cominceranno a manifestare la vera natura dell’uomo; questa non è quella di Rosseau (il buon selvaggio), ma quella di Hobbes, dell’homo omini lupus. Senza religione la società occidentale diventerà una delle società distopiche fra quelle peggiori presentate nei film di fantascienza.
Con buona pace di tutti gli atei, compresi gli acculturati.
L’uomo è una bestia (G. Bracardi).
Maggio 10th, 2013 alle 06:25
@giudallabranda
Io invece vedo il selvaggio nella superstizione religiosa!
Vedo, nell’Uomo che ha fede, un limite, come se le ali con cui potrebbe volare gli fossero state tarpate.
Credo piuttosto che l’Uomo, libero dai vincoli della religione degli ultimi 2.000 anni, sarebbe ben diverso e assai migliore di questo.
Ciao, Ernesto
Maggio 10th, 2013 alle 08:26
…oppure, potremmo essere già estinti, chissà!!…ognuno può vedere le cose da angolazioni molto diverse.
Un saluto.
Marco.