Un po’ di chiarezza, finalmente
Si intravede finalmente qualcosa nella palude nella nostra situazione italiana.
Matteo Renzi ha rotto gli indugi e ha capito che alla fine, quando vincerà le prossime primarie, rischia di trovare solo macerie e ha attaccato chi è riuscito a non vincere le ultime elezioni partendo da basi uniche.
Beppe Grillo è stato onesto e ha fatto un discorso che a me è piaciuto e che dovrebbe far pensare chi immagina di votarlo alle prossime (probabili) elezioni: se credevate che avremmo fatto un accordo con il PD, avete sbagliato a votarci.
Loro sono per lo sparigliamento delle carte e pazienza se usciremo dall’Europa, se non pagheremo il debito pubblico, se spingono verso qualcosa che assomiglia molto alla guerra civile usando spesso un linguaggio che trovo ripugnante.
Io non li voterò mai, ma bisogna riconoscere la coerenza di fondo del loro pensiero.
Infine una considerazione che non ho trovato in nessun commento: ma vi sembra possibile che questi dieci saggi, di cui nessuno sentiva l’esigenza, ci abbiamo messo quasi una settimana a riunirsi per la prima volta?
Qui stiamo affogando nella materia organica che tutti conoscete e ci vuole tutto questo tempo per cominciare a pensare a cosa suggerire ad un governo che non c’è o che non vede l’ora di andarsene?
Aprile 4th, 2013 alle 06:58
Evviva!
Renzi parla con Verdini e prepara la sua discesa in campo.
Sul piatto immunità e conflitto di interessi.
Io te li do se tu esci dall’aula!
Evviva!
Il popolo del PD contento!
Tutto cambia per non cambiare niente.
Inciuciamoci appassionatamente.
Bravi prima bruciate Matteino e prima ci leviamo di mezzo questo Fonzie alla ribollita.
Una sola domanda… Ma se renzi scende nella battaglia le primarie… Vabbeh, lasciate perdere. Voi siete quelli democratici. Ricordatevi solo di andare a versare 2€ al partito.
Nippo
Ps domani tutti alla televisione a vedere amici della DeFilippi mi raccomando. Special Guess form Florence Matteino Rrrrrrenzi che canterà “felicità”
RISPOSTA
Tu invece cosa proponi dall’alto della tua integrità morale?
Aprile 4th, 2013 alle 06:59
Ciao David..domanda fuori tema..come procede la denuncia verso quell’elemento?Non è solo curiosità ma capire se lo schifo terreno in Italia ogni tanto possa essere punito.
Saluti Louis
RISPOSTA
Ho firmato ieri la denuncia dall’avvocato Mattia Alfano, che ringrazio ancora una volta per la sensibilità dimostrata.
Ciao,
David
Aprile 4th, 2013 alle 07:05
Ti quoto, l’unico dubbio a questo punto è vedere se renzi si porta dietro il PD oppure se arrivano alla scissione (speriamo proprio di no).
Sul M5S ti avevo anticipato molto tempo fa, ho “infamato” quelli che da elettori del PD, hanno scelto a “cuor leggero” e senza leggersi il programma, il voto di protesta pentastellato; adesso credo che sia tutto molto più chiaro, la scelta del comandante in capo dei cinquestelle è coerente, alle prossime elezioni prenderanno un coerentissimo 10% che probabilmente non servirà a nulla, peccato.
Aprile 4th, 2013 alle 07:16
I 10 PAGGI!
Aprile 4th, 2013 alle 07:16
Pensiamo al milan, quello che sta accadendo a Roma e vergognoso
Ti dico solo che il pd ha trovato l unicomodo per perdere le elezioni
Se candidavano Renzi, prendevano i voti da tanta gente di centro destra che non avrebbe votato Berlusconi
Idem per i tanti voti che ha preso grillo
Grande mossa del pd!
Aprile 4th, 2013 alle 07:21
david continui a pensare e dire che grillo sia solo uno che mette confusione, il problema e’ che l italia e’ divisa in 2. tra quelli che hanno ancora tutele e quelli come me e sono tanti non tutelati dalla sinistra i sindacati e tutto il sistema che sappiamo. sono di sinistra ho votato grillo e lo rivoterei. perche’ tu che ami tanto e lo dimostri vedi ciuffi l attenzione al sociale sai che ci sono lavoratori di seria e di serie b, quelli delle piccole aziende da 900 euro al mese come me da due anni senza lavoro senza ammortizzatori sociali quelli che il sindacato se ne frega quelli che la tua cara sinistra considera di serie b ci sono quelli della fiat da tutelate l alitalia e altre ma a noi chi pensa. ho 42 anni e non trovo niente se non lavoretti precari vedo con occhi forse diversi il mal governo della toscana fatto di cooperative di amici degli amici, se non lo avete ancora capito grillo ha raccolto la nostra rabbia il nostro malessere le ingiustizie sociali…. renzi…… per favore un piccolo berlusconi. david sto vivendo con la pensione di mio padre e la casa dei miei genitori 42 anni vent anni di lavoro e ora non rientro perche vecchio non ho convenienza ad essere riassunto….. forse lo daresti anche te il voto a grillo. io a questa sinistra e questa destra mai. e chi se ne frega dell euro e dell europa. credimi david siamo tanti. e disperati. con la vita bloccata da questa economia schifosa. la mia ragazza prende 800 euro al mese conosco coppie che non hanno per pagare il mutuo…….. ho votato e votero’ 5 stelle non questo letame dove c e dentro anche a tua sinistra. con rispetto simone
Aprile 4th, 2013 alle 07:26
Non mi piace Renzi e mi chiedi cosa propongo, quasi a sfidarmi?
Io intanto partirei con il fare il nome della Bonino come presidente (per me é quella la priorità) nome che non ho mai sentito fare da nessuno delle vostre fini ed intellettualmente superiori menti.
Penserei e parlerei prima del Quirinale.
Poi vorrei che l’attuale parlamento, con l’attuale governo, facesse la legge elettorale, cosa che non vi ho mai sentito chiedere se non per raccattare qualche voto.
Un governo c’é e questi deputati potrebbero votare una legge elettorale domani!!!!
Voi volete fare un governo con il vostro 33% e vi inxxxxate quando qualcuno vi fa notare che gli inciuci sono una vergogna?
Tieniti pure le telefonate a Verdini e le comparsate da Amici ma non chiedermi di esserne felice e di chinarmi al pensiero comune su Matteino.
Nippo
Aprile 4th, 2013 alle 07:27
“tanto inciuciò che piobbe”.
infatti per gli integerrimi fedeli alla linea, è proprio di oggi che il Cavaliere ha proposto uno del suo schieramento per il Quirinale: MASSIMO D’ALEMA!
Aprile 4th, 2013 alle 07:30
Renzi fa benissimo a staccarsi dal PD.
Deve giocarsi le sue carte, adesso!
E’ il momento migliore, e l’aver perso le primarie, col senno di poi, potrebbe rivelarsi un vantaggio.
Ma il ciccione coreano impazzito?!
Non so nemmeno come si chiama, ‘sto deficiente, ma e’ piu’ rimbambito del su’ babbo scemo, con quel taglio di capelli dal QI di 16.
Ha dichiarato guerra agli USA! Ahahah!
Ora se s’azzarda lo sistemano… Gli fanno un bel pacchetto, a questo rincoglionito, lo confezionano nel suo cappottone (era di Breznev…). e lo inabissano nell’oceano indiano, zavorrato col plutonio radioattivo.
Ribot
Aprile 4th, 2013 alle 07:40
Io non sono x niente d’accordo sulla coerenza di Grillo… è più coerente fare (o provare a fare) le cose promesse ai cittadini, tipo reddito di cittadinanza, green economy, legge anticorruzione, etc. o mantenere la promessa di non fare alleanze, fatta, peraltro, quando, parole di beppe, pensava di prendere tra 50 e 100 parlamentari? Da un movimento nuovo mi aspetterei che pensasse più ai cittadini che non a se stesso… inoltre in Sicilia mi pare sia alleato col pd, e che questa cosa a grilo piaccia… ..per non parlar del fatto che c’è stata la fatwa x il grillino a ballarò ma non per quello dalla d’urso. E l’uno vale uno e la democrazia dal basso dove sono finite? La realtà è che dopo aver parlato di troll, di escrementi digitali, alla fine grillo ha dovuto ammettere che la gran quantità di critiche che riceve nel suo blog non sono di votanti del pd, ma di elettori del m5s delusi (io ne conosco qualcuno)…
Aprile 4th, 2013 alle 07:47
Caro David, mi sembra chiaro che i veri nodi , quelli che impediscono il governo di larghe intese auspicato da Napolitano, sono il salvacondotto giudiziario per il Berluska ed il via libera all’assegnazione “a gratis” delle frequenze televisive a Mediaset !!
Risolti questi, i giochi sono praticamente fatti e l’intesa sul resto la trovano in cinque minuti !!
E’ altrettanto chiaro che la trovata dei saggi o presunti tali serve solo a gudagnar tempo per individuare la giusta soluzione a tali nodi, permettendo ai veri attori di agire sottotraccia al di fuori degli ambiti istituzionali.
Per quanto riguarda Grillo mi sembra pienamente legittimo che una forza politica, che non si riconosce in quel sistema dei partiti che ha portato l’Italia allo sfascio, possa decidere di stare all’opposizione e da lì fare le sue battaglie !!
Aprile 4th, 2013 alle 07:50
Eh si…la coerenza….chiedersi come mai le concessionarie delle slot machine devono allo stato 90miliardi di euro e col piffero che pagano….provateci voi….e la colpa é di grillo…do atto s david di metterci la faccia e motivare le sue critiche al m5s ma pensare che matteo renzi sia una soluzione mi riesce difficile ora….magari con quei 90 miliardi mi sarebbe più facile….umberto s alessandria
Aprile 4th, 2013 alle 07:56
Per me l’importante e’ che se ne vada il … PLASTIFICATO e tutti i suoi seguaci.Poera Italia tanto bella e tanto bistrattata.
Aprile 4th, 2013 alle 07:57
Lo dici anche tu che Renzi troverà solo macerie se non si muove, e le macerie cosa sono se non il frutto di una guerra civile? Uscire dall’europa? David ti do’ una notizia: l’Italia è in Europa dalla notte dei tempi vi è attaccata tramite una rigonfiamento del terreno di nome Alpi e ti do’anche un’altra notizia vi resterà attaccata anche dopo che saremo usciti da questa costruzione scellerata, voluta da politici che si sono fatti beffe delle scienze economiche, che è l’unione monetaria. Andreatta, Amato, Prodi, Ciampi, questi sono i nomi principe dei traditori della patria. Collaborazionisti che hanno distrutto consapevolmente un paese. Ho votato m5s solo per mandare qualcuno a rompere le scatole, sono contrario a qualsiasi referendum per uscire dall’euro, perchè bisogna uscirne cosi’ con un decreto, una legge speciale, quello che vuoi, di venerdi’ sera a mercati chiusi e senza dire niente a nessuno , per ovvie ragioni. Infine non credo che Renzino vorrà uscire dall’EZ , ma sarà costretto a farlo, figurarsi se “l’area” da cui proviene approverebbe, ma sarà il rumore dei forconi a dare il là al dissolvimento dell’eurozona e della ue intesa come è stata fino ad adesso con lacci e lacciuoli tesi ad ingessare un sistema che con la sua dinamicità era la vera spina nel fianco all’egemonia tedesca.
Chiudo…anzi no….Next Stop Lubiana.
Eh ma l’europa dei popoli…
della solidarietà….
Eh ma saremo tutti fratelli
SVEGLIA PIDDINI
Aprile 4th, 2013 alle 07:58
Grillo è stato coerente, punto e basta. Alcune volte la coerenza non paga ma è inutile rinfacciargli il mancato accordo col PD, perchè fino al giorno prima delle elezioni il comico genovese aveva infamato il PD al pari del PDL però il giorno dopo avrebbe dovuto appoggiare Bersani per un non meglio precisato senso di responsabilità.
Senso di responsabilità che, ovviamente, non avrebbe dovuto avere se per caso fosse stato il PDL ad avere la maggioranza assoluta alla camera e quella relativa al senato.
Per quanto riguarda i saggi, caro David, dai loro il tempo necessario. Sono anziani, la mattina carburano difficilmente, qualcuno magari c’avrà la prostata e qualcun altro la pressione bassa. Bisogna aver pazienza, non si può pretendere che facciano tutto e subito.
Nel frattempo continua a pensarci Monti con la sua banda di delinquenti a distruggere l’Italia. Vuoi che adesso si aggiungano altri dieci espertoni?
Su Renzi lo dissi subito dopo le primarie del centrosinistra. Si troverà a dover governare il deserto dei tartari, dopo che incapaci, prezzolati e banditi avranno distrutto quel poco che di buono c’era ancora in Italia. Non c’era bisogno di essere Nostradamus o il profeta Malachia. Bastava guardare in faccia i candidati a premier di questa tornatra elettorale.
Aprile 4th, 2013 alle 08:17
A me fanno schifo tutti… da dx a sx passando per il centro… comunque ma pensate davvero che il piccolo matteo da rignano sia il toccasana della ns povera italietta?
Comunque a me fa ancora più schifo IL POPOLO ITALIANO, quello che non ha più neanche gli attributi per scendere in piazza… tutti col tablet nella mano sx e l’aipone nella dx x sparlare su faccialibro o altre realtà virtuali… basta col 2.0 e torniamo all’arcaica versione di milioni in piazza a contestare e rovesciare ‘sto regime di magna-magna !!
Che situazione di cacca che abbiamo… e speriamo che il “ganggnam style” del nord un faccia i’bischero… ci mancava solo lui a rompere ora…
Non ha di che dar da mangiare al suo popolo e pensa ai funghetti trifolati con gli stati uniti…
Buona giornata a tutti che ne abbiamo tanto bisogno!!
Aprile 4th, 2013 alle 08:17
@ Ribot: guarda che in Corea fanno come i gatti quando baruffano. Se li senti senza vederli pensi che si stiano squartando, poi quando li vedi ti accorgi che non si toccano neppure.
Il gabibbo nordcoreano è il più fedele alleato degli USA (che lo foraggiano sotto banco a piene mani). E i suoi finanziatori occulti gli hanno chiesto di fare la voce grossa in modo da giustificare un rafforzamento della propria presenza in Corea e Giappone.
Ma il vero obiettivo degli USA è la Cina, non certo Kim “belli capelli” Jong Un.
Aprile 4th, 2013 alle 08:25
Buongiorno.
Mi dispiace David ma il M5S non è solo distruzione e tanto meno è responsabile della sconfitta di Bersani e del suo partito di strateghi. Loro sono i loro veri avversari politici…..
Spero che Renzi prenda i voti necessari per governare ma io continuo a votare Grillo proprio perchè mi pare coerente, un po’ esagitato si forse troppo, ma non vende il culo. Io
Spero non lo venda anche il Sindaho.
Hai visto che schifo i rimborsi dei consiglieri regionali?!?!
Vanno al ristorante, comprano lampadari e fanno il pieno con i ns soldi!!!!!
E guadagnano un botto di soldi!!!
Due considerazioni:
D’alema presidente della repubblica per me è come metterci la minetti o l’igenista dentale di mia nonna. Sta gente deve andare a casa!!!!!!!!
Se barattiamo con Silvio il suo pensionamento dall’Italia e da ogni carica pubblica o privata con la cancellazione di tutti i processi ad oggi in atto io ci sto!
Non sarà giusto ma pagherei il prezzo di questa ingiustizia visto che ne vedo di peggio.
Aprile 4th, 2013 alle 08:29
Scusa David come puoi permettere a una come la Manu (post 12) di dire quello che ha detto? . Cara Manu sai chi ragionava come te? Proprio quelli che tu definisci in un certo modo.
Sai perchè siamo senza Governo? Perchè si preferisce far perdere il “plastificato” e di conseguenza tutta l’Italia piuttosto che, seppur turandosi il naso, provare a far cambiare questo Paese (visto che Voi sapete come fare)!!!
Chiedo scusa a tutti gli altri utenti del blog, sono di destra ma rispetto tutti quanti in particolar modo chi la pensa diversamente a me, ma non posso più sopportare offese in nome di una “diversa superiorità”.
Aprile 4th, 2013 alle 08:36
Renzi mordeva il freno da dicembre.
Avrà in mano il partito e non c’è bisogno di perdere tempo con le primarie, a meno che il Politburo non voglia fare accanimento terapeutico con Bersani.
La certezza è che la sinistra, prima di mollare al nuovo, è disposta a lasciare le macerie dietro di sè, con tutto il Paese dentro.
Auguri Renzino ma alle prossime elezioni parti con l’handicap.
Aprile 4th, 2013 alle 08:44
ciao david
ho cambiato nik per nn farmi confondere con quel paolo razzista ….
io, come dissi in un altro post, rispetto le opinioni di tutti, però come fai ad essere fiducioso di Renzi ????
vivo a Lucca, ed ero molto curioso di questo sindaco viola, che parlava di cose nuove….poi un giorno d’estate arrivo con il suo camper in città …e purtroppo lo vidi insieme ai soliti noti ….tutto il vecchio pd lucchese ….quello che nn ha fatto niente ….che si è arricchito trovando lavoro agli amici della garfagnana (nn ce l’ho con la garfagnana …anzi bellissima e stupende le persone che ci abitano…ma era per far capire) …..quello che fa favori se sei amico loro…..
nn aspettai nemmeno che parlasse ….me ne andai
bersani nn lo conosco ….mi sembra comunque una brava persona …anche di sinistra …ma un politico vecchio stampo del quale nn abbiamo bisogno e che deve andarsene
grillo invece fa quello che ha detto ….ed è quello per cui io l’ho votato
come detto da “simone da bucine” in un post precedente …a noi che non arriviamo alla fine del mese “chi se ne frega dell’euro e dell’europa”
ieri sono andato a fare analisi sangue e ecografia …e ho speso 200 euro ….e io pago tt le tasse …e nn ho mai rubato niente …..mi viene da piangere dalla rabbia ….
renzi stamani ha detto che vuole dialogare con berlusconi …..
ma dai david …..chi ci ha portato fin qui ???????
lo sai vero che se nn ci fosse stato il movimento 5 stelle …..in parlamento ci sarebbe ancora Dell’Utri e tt il resto ….
mi dispiace …nn sono d’accordo con te….anzi credo che siano quelli che la pensano come te a distruggere il vento nuovo dell’Italia
comunque ti leggerò e avrò sempre il rispetto di ciò che pensi
un saluto
Paolo
Aprile 4th, 2013 alle 08:46
Per Nippo, post 6:
sono d’accordo con te sulla legge elettorale, che andrebbe fatta da “ieri”, non da domani!
Su Renzi puoi anche aver ragione, ma si dà il caso che probabilmente solo lui in questo momento riesce ad accorpare una percentuale di elettorato tale da garantire una governabilità al paese stabile: le urgenze che rammenta Renzi e che molti qua dentro nei giorni scorsi hanno ugualmente rilevato, sono reali e vitali, è inutile girarci intorno…Grillo non piace, perchè coerente o no, con il suo atteggiamento ostruzionista dà a molti l’impressione di non voler fare in questo momento quello che è necessario, ovvero provvedimenti urgenti e concreti. Non c’è tempo per fare quello che dichiara lui, questa è la realtà…non si ribalta un sistema come il nostro (almeno in modo democratico!) in pochi mesi, ma occorre iniziare a lottare da dentro, a provare a fare quello che serve ed è possibile fare, anche a costo in talune occasioni di accordarsi con il mal di stomaco e poi l’epurazione del vero vecchio e dannoso avverrà in automatico.
Riguardo ai saggi che dire…continuo a rimanere stupito da questo immobilismo e da questa velocità ridotta della nostra macchina politica: su questo aspetto non posso che dar ragione a Renzi, che si rivolga a Bersani o ai saggi o a chicchessia…la situazione ci richiede di muoversi alla velocità di un ghepardo e noi camminiamo invece come una tartaruga!
Per Simone, post 5:
ti capisco benissimo, con il mio lavoro conosco decine e decine di situazioni come la tua…ma come dici te, oltre al cambiamento strutturale, occorrono provvedimenti urgenti da “subito” e in questo continuo a non capire troppo l’atteggiamento del M5s…con il raccogliere solo i gridi di disperazione e di ingiustizia, purtroppo non si risolvono i problemi, questa è la dura verità!…ti esprimo cmq la mia massima solidarietà e l’augurio di una risoluzione veloce alla tua situazione!…
Marco.
Aprile 4th, 2013 alle 08:46
Il M5S caro David non spinge alla guerra civile, tutt’altro, da quello che scrivi vedo che anche te come molti italiani ancora non hanno capito il senso della loro entrata nello scenario politico italiano, lo tsunami che hanno portato con se è, a mio modo di vedere, l’unico grimaldello in grado di scardinare un sistema politico dominato dagli apparati dei partiti, dalle oligarchie delle potenti segreterie dei partiti che da oltre ventanni dominano e gestiscono il paese facendolo restare fermo al palo. Ti sembra sia cambiato qualcosa in quest’ultimo ventennio ? Non capisco come si possa avere ancora un briciolo di speranza che il cambiamento e lo svecchiamento della politica possa avvenire dai partiti storici come il PD e il PDL che conservano al loro interno logiche e regole più vecchie dei loro rappresentanti. Non capisco come onestamente si possa pensare di riuscire cacciare (con metodi democratici) dalla politica italiana persone come D’alema, Bersani, Finocchiaro, Bindi, Gasparri, Casini, Cicchitto, La Russa, Berlusconi, e via dicendo (…la lista sarebbe molto lunga, ometto di citarli tutti). Io voto e rivoterò M5S, che per me oggi rappresenta l’unico modo per tentare di coinvolgere nella vita politica italiana persone prese proprio dalla società civile, magari anche neofiti della politica, ma che sicuramente è impossibile che siano peggiori dei politici di professione a cui siamo abituati (e assuefatti). All’Italia servono persone oneste, che non cedano alla corruzione che si annida nella politica e in ciò che le ruota attorno.
Io abito a Roma e, credimi, la politica è ovunque. In ogni settore sociale. Gli italiani non riescono a rendersene conto.
Il PD ha sbagliato nel sostenere Bersani alle primarie (finte), ora se ha capito la lezione deve dare spazio a Renzi e sperare che l’apparato non gli remi contro (uno come D’alema non sarà facile relegarlo in un ruolo di gregario….). E comuqnue, il suo bigbang elettorale a me piace. Un saluto e buona giornata-
Aprile 4th, 2013 alle 08:55
Ciao David. Vedo che un giorno si e uno anche, non perdi occasione per decantare virtù a me invisibili del PD. Ti seguo sempre con affetto e stima quando parli di calcio ( a parte quando tessi le lodi di Viviano che considero il peggior portiere della Fiorentina degli ultimi anni). Sono totalmente d’accordo con il post numero 5 di Simone da Bucine. Il PD è un partito che rappresenta solamente chi detiene diritti acquisiti, ovvero lavoratori dipendenti di grandi imprese, statali, parastatali, insegnanti e media borghesia in genere, ben tutelata,ed è giusto che sia così, perchè queste tutele dovrebbero averle tutti.Per tutti gli altri, penso ai dipendenti di piccole imprese, o ditte individuali,la destra e la sinistra fanno orecchie di mercante. Chiedi ai tuoi colleghi giornalisti precari che garanzie hanno. Sono quasi tutti con partita iva, vengono pagati 10 euro a pezzo(quando va bene) e non prima di tre mesi(quando va bene). La sinistra, quella di cui sei innamorato, non ce più da un pezzo!!!! Attendo con trepidazione la tua radiocronaca di domenica. Forza viola!!!!!!!
Aprile 4th, 2013 alle 09:01
Bravo Renzi a rompere gli indugi!
Coerente Grillo con la sua banda, di cui però non condivido il pensiero che è quello di fare solo e sempre il bastian contrario.
E sui saggi, che dire? Chissà se non eran saggi, se ne riparlava fra un anno!
Aprile 4th, 2013 alle 09:05
Cari signori, purtroppo i legami con il malaffare e gli interessi incrociati sono tanti e tali che temo abbia ragione Grillo quando dice che PDL e PDmenoelle sono la stessa cosa.
Un accordo con Bersani, torno a dire, era auspicabile non tanto per questioni di intenti comuni (almeno sulla carta), quanto per il fatto che il leader del centrosinistra è alla frutta e pur di salvarsi avrebbe accettato qualsiasi diktat dei grillini: quando ricapita un’occasione come quella?
Ma si è scelto l’integralismo talebano aspirando al 100% del parlamento (se ci credono loro!)…
Il risultato sarà che i Cinquestelle perderanno un buon 10% degli elettori, mentre Renzi guadagnerà pericolosamente campo.
Renzi andava bene quattro mesi fa, quando era fresco portatore di aria nuova e doveva essere l’alternativa al voto di rottura grillino. Il Renzi di allora avrebbe dovuto giocare una bella partita a scacchi per avere credibilità e per legittimare la sua venuta ai palazzi che contano.
Adesso Renzi arriverà con un Grillo sfasciato e un PDL tanto bisognoso di aiuto, ovvero potrà perpetuare tutti gli inciuci del recente passato senza troppe opposizioni.
E difatti già parla di accordo col PDL…
Prepariamoci alla solita puzza di sempre, con un imponente gettito di colonia a coprire il fetore che emana da sotto i vestiti.
A meno che Renzi non faccia all’Italia quello che non è riuscito a fare a Firenze.
Aprile 4th, 2013 alle 09:30
Solo gli ingenui (o coloro che non ne capiscono un gran che di politica) potevano pensare che la strategia di Bersani per il dopo-elezioni sarebbe stata quella giusta.
Non so se rendo bene l’idea, ma dopo tutte le volte che Bersani ha aperto a Grillo e si è sentito sbattere la porta in faccia ed insultare in modo deciso e feroce, come si poteva pensare che fosse possibile un’alleanza di governo fra il PD ed il M5S?
Forse Bersani ha pensato che con il passare dei giorni avrebbe potuto spaccare i grillini e una parte di loro, poi, lo avrebbe appoggiato, ma anche in questo caso lo stesso Bersani ha fatto male i suoi conti.
Oltretutto, non dimentichiamoci che il Paese non può più aspettare quegli interventi che sono indispensabili per il rilancio delle famiglie e delle imprese.
So bene che molti elettori del PD non sorrideranno al fatto di dover instaurare un patto di governo (seppur limitato) con il PDL, ma se si vuol risolvere qualcosa in tempi brevi e, soprattutto, se si vuole evitare che le famiglie italiane e le imprese finiscano in un baratro dal quale non se ne esce più, allora l’unica soluzione possibile è che i due maggiori partiti (PD e PDL) dimentichino per qualche tempo tutte le cose che li dividono e che inizino seriamente a discutere e ad agire con estrema sollecitudine per risolvere quei problemi che stanno più a cuore agli italiani: non il conflitto di interessi, non la riforma della giustizia, ma il lavoro, un serio ridimensionamento delle tasse alle famiglie, sgravi alle imprese, tagli solo dove devono essere fatti (vale a dire sui costi della politica e non sulla sanità, sulla scuola, sulla ricerca, sulle solite povere pensioni e via dicendo).
Detto questo, non so se Renzi potrà essere nell’immediato futuro l’uomo giusto per rimediare alla situazione disastrata dell’Italia, ma gli faccio un grande “in bocca al lupo”, perché in quasto momento non vedo nessun altro (nella politica italiana) che possa provare a sanare le cose (per me il M5S è solo un movimento di protesta che, messo di fronte ai gravi problemi che ci sono, non riesco proprio ad immaginare in che modo potrebbe affrontarli e risolverli da solo, senza una valida esperienza politica).
Saluti a tutti.
Paolo
Aprile 4th, 2013 alle 09:33
@ Massimiliano 71
Bravo !! Hai centrato il problema !!
Questi dittatorelli sedicenti comunisti riescono ad autolegittimarsi solo inventandosi un bel nemico esterno e fingendo poi di fargli la guerra !!
Ma vuoi che gli USA abbiano paura del velleitarismo di questo grassone : se rappresentasse veramente un pericolo per loro lo ridurrebbero in cenere in dieci secondi !!
E poi anche agli USA fa sempre comodo inventarsi e tenere a libro paga un bel nemico in qualche parte del mondo, per giustificare il mantenimento del loro apparato militare e per venderci a noi gli F35 !!!!!!!!
Aprile 4th, 2013 alle 09:37
W Renzi: per me è lui il nuovo Berlusconi (forse è addirittura più di destra e, a tendere, anche più “televisivo”…insomma…un leader moderno)
Comunque ridico quanto ho scritto il giorno dopo il risultato elettorale:
– governo di compromesso tra i soliti, elezioni tra un anno
– 5 stelle che prenderà di meno
– Pdl che prenderà di più (specie se è ancora presente Burlesconi)
– Pd sparito per sempre, a meno di un Renzi in campo che, seppure di fatto decreterà la fine oggettiva di un concetto di sinistra moderna in Italia, permetterà al PD di vincere l’elezioni ed andare al governo con maggioranza prossima a quella iraniana.
Aprile 4th, 2013 alle 09:39
Scusi Dr Guetta perchè non ci spiega, visto che dimostra (ne sono felice) questo grande interesse per la politica e segue molto , come tutti, l’evoluzione grillina,
Come fanno a spingere verso la guerra civile?
Hanno sempre parlato di rivoluzione pacifica, mai di guerra. ‘Uno vale uno’, chi sarebbe poi quello che ci spinge alla guerra? Andremo alla guerra perchè il paese si sfascerà e dello sfascio la colpa sarà tutta di Grillo? Logicamente sono arroganti perchè nessuno si propone di eliminare il sistema partitico attuale e volere uno stato in cui i cittadini partecipino direttamente alla democrazia (che l’Italia della democrazia rappresentativa è questa, con questi partiti).
L’obiettivo del m5s è quello di vincere le elezioni prossime ( guardiamo se da questo bunga bunga con i saggi esce almeno una legge elettorale)e governo monocolore, intanto , che non è utopico. Utopica è la vittoria! Se il risultato sarà il 10% m5s zitto e opposizione!
Che poi non è così ‘malaccio’.
Non voglio fare l’elenco del nuovo che già adesso si è visto, cito solo la caduta di 2 dogmi pd: rivisti i rimborsi elettorali e la Tav Torino-Lione: o chi l’avrebbe mai detto! L’unica sciocchezza commessa , posso dirlo è che hanno fatto la richiesta dell’incarico di governo, sapendo di non poterlo ottenere.
Ah Renzi.
Per non stare a ripetere le solite cose che ho scritto in precedenza (Amici e la regina dello show – businnes con claquè che si alxa in piedi su mediaset per Renzi; poi, per le sue idee questo sarebbe la sinistra – senza patrimoniale etc – che avanza?). Vorrei ricordare che il nuovo duro e puro (soprattutto gran parlatore)
è un dirigente dalla società di famiglia, la Chil Srl, società fondata da suo padre, che si occupa di distribuzione di giornali e di campagne pubblicitarie.
Adesso si chiama Eventi 6 e nel 2011 ha fatturato 4 milioni di euro.
Renzi è inquadrato come dirigente da undici giorni prima che l’Ulivo lo candidasse a presidente della Provincia di Firenze nel 2004 e da quasi 9 anni i contributi della pensione del sindaco sono versati dalla collettività. Ripeto, assunzione in ditta molto vicina alla candidatura e poi aspettativa senza retribuzione.A pensar male si fa peccato …
@Massimiliano 71
_______
rinfacciargli il mancato accordo col PD
_______
Infatti nessuno dice che Grillo è stato coerente, mentre Bersani ha cercato di renderlo incoerente, cercando quel ‘fascista’, per senso di responsabilità facendo perdere tempo al paese (altro che i saggi), senza invece cercare responsabilmente un accordo con chi il governo glie lo faceva fare subitissimo: di larghe intese , come tutti si aspettano dal giorno dopo le elezioni.
@Ribot
Quella del bambino coreano che ci tiene col fiato sospeso è l’ultima di questa globalizzazione pazza. Il bambino o è un invasato o bluffa alla grande. Chi mi fa specie sono tutti i giornalisti che parlano di lui come uno degli ULTIMI dittatori della terra. Ultimi? Mi sa che ne dovremo vedere ancora tanti di questi dittatori.
Aprile 4th, 2013 alle 09:40
David,sei stato a farti il richiamo stamani?Ora fanno la pentavalente!Oltre a hiuve,milan e inter nel vaccino hanno aggiunto anche l’anti napoli e roma!
Legge eletotale seria e poi subito a votare!Renzi se la rigiochi alle primarie o faccia un soggetto suo,ma bisogna rivotare!!
Aprile 4th, 2013 alle 09:47
Con Berlusconi, Grillo ed adesso Renzi siamo proprio a posto, non sono bastati gli uomini soli al comando del passato, adesso addirittura sono tre ad ambire di comandare a tutta l’italia intera. Mi spiegate poi perchè a Renzi (che dopo aver perso le primarie, non ha fatto altro che lavorare in maniera sotterranea non contro il candidato Bersani, ma tutto il popolo del PD) non basta fare il sindaco di Firenze, ma veramente pensate che vuole fare il bene dell’Italia? Ma avete visto l’elenco dei finanziatori di Renzi?. Adesso dice pure che bisogna fare l’inciucio con Berlusconi (per chi non se lo ricorda, ecco spiegata la visita ad Arcore di qualche anno fa). Poveri noi. Ancora una volta non abbiamo saputo votare. Mi è rimasto solo di sperare che la viola batta domenica prossima il Milan.
Aprile 4th, 2013 alle 09:58
@ Pico… A Firenze un si sta tanto male e da quando c’è Matteo è migliorata. Si poteva fare di più? Probabilmente si, ma prima era immobile da decenni… Egoisticamente preferirei rimanesse a fare il sindaco… Ma l’Italia chiama e bisogna rispondere. Non so se sarà in grado ma in lo spero…. Per tutti. Forza Viola.
Aprile 4th, 2013 alle 10:15
fondazione BigBang
O Matteino , che bello , altro che tsunami, finalmente il nostro big bang ci farà spiccare il volo definitivo alle prossime elezioni. E tutto senza i detestati finanziamenti pubblici. Però fondazione, anche te?
Perchè non associazione? ( ma che combinazione. Le associazioni hanno l’obbligo di depositare i bilanci, le fondazioni no). L’Italia è andata avanti così: arrivano soldi e non si deve darne conto a nessuno. Ecco la trasparenza. Matteino tu mi garberesti anche, ma ultimamente mi sembri sempre più un furbetto come tutti gli altri. Hai voglia a scrivere cifre e mettere i nomi dei finanziatori.
Aprile 4th, 2013 alle 10:20
Leggo che c’è qualcuno che riporta ancora la favoletta dei 90 miliardi di euro … sarebbe bene informarsi prima di riportare pari pari i vaneggiamenti di grillo.
Se qualcuno vuole chiarimenti precisi e documentati in merito sono a disposizione.
Sappiate solo che la questione si è chiusa con sentenza della corte dei conti che ha condannato le concessionarie a pagare 2,5 miliardi di euro e che tale somma è un grandissimo successo, altro che sconto !
Dico questo perchè, come sto cercando di far notare, è facile dire adesso “chi mi ha votato per xxx motivi ha sbagliato”: però in campagna elettorale le bufale per prendere più voti si raccontano, vero beppegrillo ?
La favola dei 90 miliardi, la razzata dell’abolizione di equitalia, ecc.ecc.
Questo è per dire che il M5S, che per inciso E’ un partito, è tutt’ora in campagna elettorale, come gli altri, alle spalle nostre e di chi è veramente in difficoltà.
Svegliatevi voi cari miei pentastellati.
Aprile 4th, 2013 alle 10:23
Dimenticavo.
Mi piange i’ core per Bersani!
Davvero.
E il vero sconfitto di questa tornata, ma ho l’impressione che in questa sfortunata vicenda (pensate allo sculo che ha avuto con il m5s, adesso sarebbe il premier incontrastato) abbia dimostrato tutta la sua saggezza, onestà, coerenza : già ma con queste 3 grandi doti in Italia non si combina nulla!
Aprile 4th, 2013 alle 10:25
BEPPE DA LIVORNO
COME FACCIAMO NOI DI SINISTRA A FARE UN ACCORDO CON IL PDL DI BERLUSCONI??
ME LO SPIEGATE VOI CHE ORA VA BENE ANCHE LUI DOPO TUTTO QUELLO CHE HA COMBINATO???
MEGLIO TORNARE ALLE URNE E VEDERE COSA SUCCEDE PERCHE’ CON IL PD UNITO INTORNO A RENZI ,ANCHE SE PER ME NON E’ IL MASSIMO DA UOMO DI SINISTRA QUALE SONO,SI PUO VERAMENTE VINCERE E MANDARE ALL’OPPOSIZIONE SIA IL CENTRO DESTRA CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE CON IL SUO SACCENTE, MEGALOMANE , ( NON VUOLE INTERLOCUTORI) BEPPE GRILLO
Aprile 4th, 2013 alle 10:25
@Massimiliano,come mai ti sciupi sempre con quella parolina,perchè saresti fortissimo!!
Aprile 4th, 2013 alle 10:36
Convengo sul linguaggio deprecabile di Grillo & c, soprattutto quando si assumono delle responsabilità istituzionali, ma mi sorprende che ancora si attribuisca alla coerenza del M5S lo stato generale dello sfascio attuale.
Lo sfascio non nasce da ora, ma dal momento (fine anni 70 circa) in cui i partiti irresponsabilmente hanno cominciato ad occupare tutti i gangli della società civile ed economica col tacito assenso di una considerevole percentuale di italiani a cui venivano concessi piccoli e grandi privilegi. Dalle pensioni baby a quelli da falso invalido, dall’evasione fiscale all’imboscamento in un qualsiasi ente, ministero o esercito, dai facili permessi edilizi alla complicità con la Mafia e via cantando. C’era insomma un tacito patto che è venuto meno quando hanno cominciato a scarseggiare le risorse per mantenere questa enorme macchina di consenso. Nonostante l’alibi Berlusconi, la sinistra è stata complice di questo andazzo e ne ha usufruito quanto gli altri partiti: ricordo l’accusa di Berlinguer nell’intervista di Scalfari, che bontà sua, non venne raccolta da nessuno manco all’interno del PCI che sbandierava una presunta diversità morale dagli altri partiti, DC in primis.
Quindi, se il M5S dice, in coerenza con quanto annunciato in campagna elettorale, che non verrà a patti con i partiti responsabili del disastro del nostro paese non mi sembra sia da censurare più di un PD che si è ricordato solo ora (con Renzi) di quanto sia ingiusto e antidemocratico l’attuale sistema dei rimborsi elettorali, tanto per dirne una.
Prima processiamo i responsabili dell’attuale sfascio e poi critichiamo M5S, che è arrivato solo oggi.
Aprile 4th, 2013 alle 10:46
@ Giorgio Giorgi: che parolina????
Aprile 4th, 2013 alle 10:47
David, io sono tutt’altro che sicuro che Renzi vincera’ le prossime e vicine primarie del PD: intanto quattro mesi fa le precedenti le ha perse e nello spirito del partito l’esigenza maggiorítaria attuale e’ di spostarsi piu’a sinistra, non di scendere a compromessi umilianti con Berlusconi o dare un’impronta liberal-clericale con spruzzate di modernita’ neodemocristiane come Renzi mostra di voler fare.
Su Grillo mi sono pronunciato più’ volte. Adesso ha cominciato a disprezzare anche i suoi elettori. Poteva dare una sterzata in positivo e levare muffa dal Parlamento, ma sta prevalendo l’impronta nichilista e la filosofia del “tanto peggio tanto meglio”.
Intanto sono passati 38 giorni dalle elezioni.
Aprile 4th, 2013 alle 10:49
Tutto previsto purtroppo. Ascesa di Renzi sponsorizzato ogni sera al TG5, chissà come mai…
E vai con i soliti inciuci di sempre.
Volevate un Berlusconi piu’ giovane ? Eccolo, il Matteino fiorentino, buono per tutte le occasioni e con tutte le vesti possibili immaginabili….
Povera Italia !!!
Aprile 4th, 2013 alle 10:50
Caro David,
Mi spiace ripetermi, ma alle tue considerazioni che condivido totalmente mi sento di aggiungere solo questo :
AHI SERVA ITALIA DI DOLORE OSTELLO
NAVE SENZA NOCCHIERE IN GRAN TEMPESTA
NON DONNA DI PROVINCE, MA BORDELLO
( Purgatorio , canto VI )
Con grande sfiducia, FORZA VIOLA lo stesso !
Aprile 4th, 2013 alle 10:50
Forza Matteo! Quelli che mi fanno più ridere sono i sedicenti puri di sinistra, che dall’alto della loro autoreferenzialita ci dicono che Renzo e’il male e che il problema e’ il paese che non li capisce… No cari… Il problema siete voi che siete talmente fuori dal tempo che non capite più il paese… Andatevene buffoni
Aprile 4th, 2013 alle 10:55
Bersani:no alle larghe intese e no al voto. A parte la fatica per capire penso che se ci fosse Berlusconi al suo posto chissà cosa succederebbe in Italia…
Aprile 4th, 2013 alle 10:56
Buongiorno a tutti,io sarei per una proposta nuova, proporrei il Conclave della politica.
Li rinchiuderei tutti in palamento e non li farei uscire fino a che non trovano una soluzione,un accordo per dare un Governo a questa “italietta”.
Sono veramente schifato da come nessuno dei nostri politici si renda veramente conto che siamo con la m…. alla gola.
Sarà che loro ci sono abituati a sguazzarci, ci navigano come nuotatori esperti solo a pensare di non perdere le posizioni aquisite.
Ma io mi domando è possibile che tra tutti non si riesca a trovare un gruppo di persone perbene che hanno veramente a cuore solo il bene del paese senza secondi fini?
Mi ritengo un utopista ma secondo me al giorno d’oggi non conta più la destra la sinistra e tutto il resto conta il buon senso. Avremmo solo bisogno di persone capaci ed oneste ma mi rendo anche conto che è chiedere veramente troppo.
A tal proposito vorrei anche parlare delle “quote rosa”che secondo me in un paese normale sono una grandissima caz……
In un paese normale dovrebbe contare solo e soltanto IL MERITO che tu sia uomo o donna.
Ah già ho detto un paese normale…..
Aprile 4th, 2013 alle 10:58
@ ombanchingh
Caro “ben informato”, mi dovresti spiegare come mai io sul mio stipendio pago il 35% di IRPEF , mentre invece i concessionari pagano solo un misero 0,6% sui proventi delle SLOT ?????????
Aprile 4th, 2013 alle 11:01
Scusa Massimo eh…ma chi dà la colpa al M5s dello sfascio attuale scusa???…io non leggo post che accusano il m5s di quello che è stato e non sarebbe possibile ovviamente, visto che non c’erano.
Se qualche accusa viene mossa qua dentro al M5s, è quella di rimanere fermi su certe posizioni che mi permetto di dire che allo stato attuale sono parecchio ma parecchio sterili. Oramai che certi personaggi sono dannosi, che il sistema politico italiano ha provocato scempi, che occorre un cambiamento, ecc. ecc. ecc. sono cose che anche mio figlio di 7 anni ormai sa!!, compreso gli ecc. ecc. ecc.
Quindi, sottoscrivo in pieno il post 35 di ombanching, aggiungendo inoltre che se accuse qualcuno qua dentro muove verso il suddetto movimento, riguardano solo ed esclusivamente un atteggiamento continuativo e, secondo il mio modesto parere, irresponsabile di ostruzionismo a quelle che, mi ripeto fino alla noia, sono azioni da fare subito perchè questione di vita o di morte!…e quello che sinceramente mi fa più incazzare è il continuo mascheramento di questo tipo di atteggiamento sotto forma di “noi siamo quelli puri…noi con quelli e quegli altri non parliamo…noi aspetteremo…aspetteremo….”…aspetteremo che cosa?????…ora siete stati eletti e ora servite porca puttana, non domani!!…perchè facendo così, secondo me domani o domani l’altro che sia, il movimento tanto “so tutto io” rischia di sparire in maniera tanto veloce, ancor più di come è nato…quando alle prox elezioni, invece di prendere il 50% dei voti, prenderanno forse il 10 o meno, a quel punto a cosa serviranno????…qualcuno può rispondermi???…
Marco.
Aprile 4th, 2013 alle 11:02
Si si proprio una favoletta….umberto s alessandria
Aprile 4th, 2013 alle 11:04
Ah, ci tenevo a puntualizzare un’affermazione sempre di ombanching:
riguardo all’atteggiamento in campagna elettorale, sono con lui al 100%!!…la storia di equitalia, non è molto diversa dalle letterine “furbette” del berlusca sui rimborsi imu!…su questo, tanto nuovi non sono…
Marco.
Aprile 4th, 2013 alle 11:06
Grande Mauro, post 46:
sono assolutamente d’accordo con te.
Marco.
Aprile 4th, 2013 alle 11:07
Scusa ermetico:
SAGGI,FAGGI e SALICI PIANGENTI
Aprile 4th, 2013 alle 11:12
quoto al 100% il discorso di David
La politica democratica non è settarismo, isolamento, attacco personale all’avversario che diventa così un nemico, attacco ai giornali, ai sindacati, ai partiti, all’informazoine in genere.
Il clichè di Grillo è IDENTICO a quello di Berlusconi (che Grillo si guarda bene dall’attaccare con la veemenza con cui si scaglia contro il PD, il bersaglio ormai banale di tutto e tutti, colpevole di tutto quanto di male esiste in Italia) ed assomiglia in modo davvero inquietante a quello delle dittature che hanno infestato il mondo nel secolo scorso (cina, cambogia, germania, italia, sud america…)
Aprile 4th, 2013 alle 11:19
Argomento:dal 2004 al 2007 il mondo slot ha vissuto una specie di zona franca..quante non erano collegate coi monopoli evitando così di comunicare il gettito????si é vero che 90 miliardi erano una esagerazione ma solo 2,5 miliardi ancora da pagarsi sono un insulto a chi paga sul serio….umberto d alessandria
Aprile 4th, 2013 alle 11:20
Ora che ci sono i 10 saggi, finirete di dare la colpa al M5S e a Grillo che l’italia va in malora?
L’Italia, è già in malora, ma ancora siamo a pensare di far risistemare le cose a chi le ha abbondantemente distrutte.
E ora scenda in campo il figlioccio del Berlusca.
Lui si che risistemerà tutto.
Magari si farà prestare i soldi dal MPS…
Aprile 4th, 2013 alle 11:25
informiamoci prima di scrivere.
non mi risulta che Grillo ha intenzione di uscire dall’Europa. il M5S chiede e ritiene opportuno fare un referendum sull’EURO, e guarda caso ci sono fiumi di articoli pro e contro, a garanzia che è un argomento controverso. L’inghilterra ne è a conferma, è in Europa ma non nella moneta unica.
Ho scaricato e letto attentamente il programma del M5S. Suggerisco di leggerlo prima di prendere posizioni non corrette.
Mi intristiscono tremendamente coloro che attaccano e criticano chi la pensa diversamente. Io ho votato M5S è l’ho fatto con la profonda convinzione che sia l’unico modo per “CAMBIARE”.
Porto avanti ed espongo le idee del movimento che condivido (ce ne sono ovviamente altre su cui sono più critico) ma non mi permetto di offendere od additare coloro che hanno votato per altri.
Chi vota non ha responsabilità dirette sui danni causati dai politici, ma solo l’obbligo morale di rivedere le proprie posizioni alla tornata elettorale successiva.
Dal mio punto di vista la classe politica che negli utlimi 25 anni ci ha governeto ha TOTALMENTE FALLITO.
Quotidianamente i principali media scrivono imbarazzanti articoli sui politici di parte avversa, anzichè esporre ed evidenziare le porposte/azioni dei politici.
E purtroppo la stessa situazione si ribalta sullo sport.
Tifare una squadra automaticamente significa tifare contro le altre… profonda tristezza.
sulla korea sarei molto cauto… le apparenze ingannano. Credo che sotto ci siano disegni ben più pericolosi.
per una volta sono d’accordo con Massimiliano71.
mike
Aprile 4th, 2013 alle 11:29
@Massi,”Benito”!Ma comunque ammiro la tua competenza(sai di cosa parli) e in buona parte anche le idee!Per esempio.Voglio dire,ma se noi facciamo parte della Nato,non può intervenire la Nato per i due Marò?Possibile che la nostra politica estera abbia meno peso di quella bel Burkina faso?O gli interessi americani portano la coalizione a disinteressarsi di due suoi soldati?Questo in riferimento alla discussione sulla korea!Noi abbiamo solo doveri,con tutti.Basta guardare quello che fanno nel mondo sfruttando il made in Italy,dall’alimentare alla moda!Politici senza palle ne orgoglio!
Aprile 4th, 2013 alle 11:29
Grillo sarebbe stato “coerente” se il suo fosse rimasto solo un movimento di opinione e di protesta, ma se mandi persone in parlamento, secondo me poi devi agire nelle regole della democrazia rappresentativa parlamentare, ed aspirare a portare avanti le tue istanze in un dialogo con le altre forze, scegliendo di unirti con quelle con cui c’è maggiore condivisione, pur nelle più o meno grandi diversità. Mi sembrava di aver capito che i punti di Bersani fossero condivisi dai parlamentari M5S. E allora? Per essere coerenti con le cacchiate da campagna elettorale si ridà forza allo psico-nano? Mah…
Non c’è dubbio che, per quanto possa stimare la persona Bersani, se il candidato fosse stato Renzi il Pd avrebbe raccolto il voto di coloro, che non sono pochi, che basano la loro scelta elettorale sulla simpatia, sul carisma del personaggio ecc ecc, quindi buona parte dei voti tornati al berlusca o andati a Grillo, a fronte di qualche voto perso dai puristi della sinistra i quali, preoccupandosi persino che gli elettori stessi siano di antica fede e convinzione, preferiscono non andare al governo e ridare forza all’impresentabile.
Aprile 4th, 2013 alle 11:41
“Eh, eh, eh, ma se me lo dicevi prima
Eh, se me lo dicevi prima
Come prima
Ma sì se me lo dicevi prima
Ma prima quando
Ma prima no”
Prendo a prestito da un grande (Enzo Jannacci) anche se tifoso milanista, per rispondere indirettamente a te, ma per analizzare le ultime uscite di Grillo e di Renzi.
Non avendo votato Grillo, mi domando, tuttavia: come si può pretendere il voto per poi andare in Parlamento e pensare di cambiare le cose senza fare accordi con nessuno ?
Grillo, ce lo dovevi dire prima. Prima quando ? Prima!
A Matteo dico solo: prima di andare a Roma guarda se tu’ sistemi il discorso mercafir, Cittadella, nuovo Stadio. Mah …! Sei proprio sicuro che fare l’accordo con Berlusconi + la Pdl, sia la strada giusta ? A me sembra che sia la strada, come diceva il gattopardo, per far sì che “tutto cambi affinchè niente cambi”.
Dal giaguaro … al gattopardo non è che ci sia tanta differenza. O no ?
Anche Matteo, comunque, prima non lo aveva detto (nelle primarie, intendo).
Aprile 4th, 2013 alle 11:48
…chi non arriva a fine mese, tipo me, sarebbe bene invece iniziasse a fregarsene dell’euro e dell’Europa…sarebbe bene dicesse a quelli del M5S che l’occasione storica di cambiare le cose con il 25% dei voti sta piano piano sfumando…Max71…non dico che Grillo dev’essere incoerente per forza…dico solo che era in una posizione tale che, a prescindere da chi avesse vinto appena più di lui le elezioni, avrebbe potuto IMPORRE certe riforme come PRIORITARIE nell’Agenda Politica di un nuovo Governo…poi se le cose non fossero andate come auspicato c’era sempre il tempo di togliere la fiducia…ma dire NO a tutti a prescindere per preservare una verginità autoreferenziata è un suicidio perchè condanna il Paese all’immobilismo…NON è rifiutarsi di far fare le cose a chi in 20 anni ha dimostrato d’essere incapace…ma trattasi di IMPORRE LORO di FARLE ASSIEME A CHI HA QUESTA FORZA…per istruire e vigilare…invece NO…vedrete come va a finire e vedrete che non arriveremo più manco a inizio mese…
Aprile 4th, 2013 alle 11:55
Tanto per capirsi, a me di quelli delle slot me ne importa meno di zero, potrebbero fallire ed essere messi in galera domattina.
La MIA osservazione era solamente per rimarcare l’ennesima fandonia elettorale del vostro vate.
I 90 miliardi non sono mai stati tasse non pagate ma sanzioni, Su tale accertamento si è espressa la corte dei conti, non il governo, non i partiti. Affermare che i partiti abbiano fatto Lo sconto alle concessionarie è una tale panzana che per crederci bisogna essere dei sempliciotti o propagandistiche in mala fede.
Aprile 4th, 2013 alle 12:01
Beati gli illusi che credono nell’Avvento (Grillo, Renzi o il redivivo Mr.B.) per uscire dalla crisi e credere in un radioso futuro.
Comparsate seriali in tv, con i ghostwriters che suggeriscono ciò che il cliente vuole sentire, cannoneggiamenti quotidiani nel blog anch’essi nell’ombra del suggeritore occulto, adunate faraoniche ( spesso moltiplicate dalla tecnologia mediatica subdola) con comparse acclamanti e retribuite, i vari ciambellani Vespa Floris e minori, incerti fra il consueto servilismo o il tentativo di servizio (tanto la radice è la stessa e così la parvenza di deontologia è salva).
Ma non bisogna dimenticare i cittadini elettori, che urlano contro la malapolitica, come se la classe politica fosse una categoria dello spirito estranea al mondo reale, dimenticandosi i comportamenti virtuosi, questi sì veramente patriottici, nel rapporto fra l’interesse privato e il bene pubblico, sempre squilibrato verso il primo avrebbe sicuramente attenuato le emergenze economiche che dobbiamo ancora affrontare.
Benissimo scanniamoci con Bersani M5s i Saggi e il semestre bianco. Ma una volta finita la rappresentazione non fingiamo di stupirci del calvario che ci attende. Siamo in guerra ( di tipo economico e forse anche civile prossimamente): ci attende un’economia dolorosa di guerra. Chi non ci è passato capirà presto.
Due incisi:
Il M5stelle, seppur fra incongruenze e peccati di gioventù, potrebbe essere un tentativo di uscire dagli schemi del pensiero economico unico. Il mio augurio che possa essere utile ad una nuova prospettiva. La mia paura è che si muova dopo la catastrofe.
Post 5 DANIELE CAFIO e altri ancora. E’ curioso che si parli ancora di primarie del PD, inesistenti, quando le primarie sono di tutto il centrosinistra (a meno che considerare Vendola infiltrato del PD) Ovviamente le primarie sono state vincolate da norme condivisibili, per cui dare il voto all’elettorato di riferimento. Le primarie sono state decise da Bersani, e contrariamente alle bufale sparse in giro dalle controparti ha vinto grazie alla partecipazione del suo elettorato di riferimento e anche alla “pigrizia” dei moderati proRenzi. E’ curioso che la figura mitizzata del vincitore futuro sia di uno che ha fattualmente perso qualche mese fa.
Aprile 4th, 2013 alle 12:04
Piu che ” i SAGGI ” a me sembrano ” i LENTI ”
vorrei vedere poi data l’ eta’ …
Io li metterei a pensare in ginocchio su un bel letto di SAGGIna sti SAGGI vedrete poi come si danno uan mossa….
Qui BERSANI sta cercando di perdere tempo e’ chiaro per arrivare all’ elezione del PRESIDENTE e metterci uno di vecchio apparato PD che lo garantisca nel riproporsi come leader della SX.
BERSANI e’ chiaro mira a riproporsi lui come leader della SX alle prossime elezioni.
RENZI avra’ vita dura a prendere il bastone del comando del PD, molta dura.
Non lo capisco molto e comuncio a dubitare sia sveglio davvero, se fosse sveglio avrebbe gia’ capito da 2 anni che non e’ il partito adatto a lui il PD, dovrebbe cambiare schieramento e diventare il leader del PDL ( a quel punto Berlusconi si ritirerebbe senza appello e avrebbe la leadership in italia per 20 anni)
GRILLO dimostra coerenza ed e’ piaciuto anche a me quando, per gli allocchi salottieri saggi che non lo avevano capito, ha chiarito che chi ha votato M5S per poi chiedergli di fare la spalla al PD non ha capito una mazza di nulla. MA un po di cervello ce lo avete? Ma vi immaginate se GRILLO desse appoggio al governo BERSANI? se alla prima difficolta’ o proposta di inciucio si spacca? Quale credibilita’ avrebbe poi? Meno che ZERO. Loro sono nati come anti partito e devono continuare suonandole a tutti i partiti se vogliono sopravvivere. Qualsiasi alleanza fanno li portera’ in un anno a scomparire !
come finale di tutto mi tocca affermare ceh non c’e paese che ho visitato al mondo ( e li ho visitati quasi tutti ) con un cerchiobottismo macchiavellico malato nel suo popolo prima e nella sua classe politica come in Italia.
Aprile 4th, 2013 alle 12:11
Sull’elezione del nuovo presidente della Repubblica
Un solo nome.
EMMA BONINO
Esperienza parlamentare,
prestigio internazionale,
moralità cristallina,
gran madre della repubblica Italiana, come a suo tempo lo furono Tina Anselmi,Susanna Agnelli,Nilde Jotti.
Persone un capellino diverse dalle attuali Carfagna e compagnia bella.
Su Renzi.
io ho una parola sola.
Se torniamo al voto stavolta con Renzi in sala comandi il mio voto è per lui.
Per due semplici motivi:
1- a suo tempo fu l’unico a dire che i voti degli ex PDl non puzzano ma hanno pari dignità e sono i benvenuti.
2- la sua scuola di formazione D.C. che per molti è handicap, per me è sinonimo di incontro, dibattito e infine apertura.
Ovvero i tre passaggi mancanti nel tentativo di Bersani.
Sul movimento 5 stelle.
Son coerenti?
O bravi.
I vari sondaggi li certificano già perdenti di svariati punti.
Ogni giorno che passa perdon per la strada 5.000 elettori.
Avete presente quelle mandrie impazzite di bisonti americani che in corsa sfrenata , guidati dal capobranco finiscono nel burrone perchè non si rendon neppure conto che chi li sta guidando sta precipitndo e gli vanno dietro in un destino segnato?
Intanto ieri son riusciti nella impresa di far inorridire persino la pacifica Comunita Ebraica per i commenti particolarmente offensivi verso il Popolo Ebraico espressi da molti sul blog di Grillo-Casaleggio, i quali , non si son presi la briga ne di censurarli ne di prenderne le distanze.
Io son persona di destra,il cuore dentro mi batte ancora nel 900, ma il rispetto per il popolo ebraico è uno dei cardini della mia vita.
Senza di quello,non mi metto nemmeno a sedere per sentire quel che dicono.
Sui 10 saggi
Alle persone il rispetto dovuto.
Alle intenzioni il rispetto dovuto.
Agli atti pratici,l’immobilismo prima della tempesta.
Infine, modesta considerazione personale:
anche oggi, con rincrescimento , leggendo con rispetto i commenti di questo sito, trovo che il movimento 5 stelle è stato scambiato per un istituto di collocamento.
Si vota 5 stelle perchè si è disoccupati, perchè si è precari, perchè si tira giù il bandone, perchè un s’arriva alla fine del mese.
Il solito difetto di noi italiani che è sempre colpa degli altri, che piove governo ladro, e che i problemi ce li devono risolvere gli altri.
Ho letto poco sopra di un signore che non lavora da due anni.
Me ne dispiaccio sinceramente, per lui e per i suoi bimbi, gli auguro tutto il bene,l’affetto, la salute di questo mondo, ma… amico, sù, coraggio, ti invito a darti una mossa col proprio olio di gomito, e senza aspettare la grazia da Grillo.
(e neanche di tutti quell’altri, sia ben inteso)
per chiudere, una precisazione dovuta,visto le ultime esternazioni di un imbecille.
Perdonate se ci sono errori; scrivo di getto, senza rileggere, senza occhiali , senza programmini di correzioni ortografici e con una tastiera in cui tra i tasti ci son tre etti di cenere di sigaro che mi fanno saltare mezze A e mezze doppie.
Il professorino che m’ha detto che ho problemi con l’italiano se ha qualcosa da pigliare per il sellino per eventuali errori può andare già sin da ora a pigliarselo tra le mele o sennò viene domenica alle 11.30 a dirmelo di persona al bar Marisa.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Aprile 4th, 2013 alle 12:25
Renzi lo voto.Ho sempre votato centrodestra tranne l’ultima volta che mi sono astenuto.
Aprile 4th, 2013 alle 12:35
Il post è intrigante ma ahimè si devono leggere sempre le solite risposte aggressive, qualunquiste,sciocche ma soprattutto senza proposte alternative. Peccato !!!
Aprile 4th, 2013 alle 12:36
Scusa l’OT un saluto per Cristina ed un abbraccio forte per Gino e piccoli.
Aprile 4th, 2013 alle 12:45
Alessandrox: è il “fallimento” elettorale del PD che ha sparigliato le carte ed ha permesso al PDL ed al M5S di raggiungere ciascuno quasi un terzo degli elettori. A me non stupisce l’atteggiamento di Grillo bensì la patetica testardaggine di Bersani. PD+M5S=NO, PD+PDL=NO….. bisogna tornare a votare…dopo che sarà stato eletto il nuovo Presidente della Repubblica. Sembra talemente logico che mi par quasi offensivo non rendersene conto. Renzi (che non amo né odio) ha detto una verità inconfutabile…con l’ovvia incazzatura della nomenclatura PD (Fassina, Fioroni ed altra “robaccia” del genere). Ci son più correnti nel PD che nell’Oceano Indiano. Sarebbe meglio votare con una nuova legge elettorale ma la prossima volta i voti non saranno divisi in 3 terzi….credici !!!
Aprile 4th, 2013 alle 12:47
I saggi?
per me saggia è una casalinga che gestisce la casa e fa la spesa con costrutto, per me saggio è l’artigiano che per arrivare in fondo alla fine del mese taglia costi e spese e si ingegna per aumentare o almeno mantenere le entrate. Saggi sono i genitori che comprendono e educano i figli, saggi sono gli operai che faticano sopportando privazioni, saggia è la mia cameriera che a forza di pulire cessi, bagni in 3-4 alberghi ogni giorno ha l’artrosi a 40 anni ma deve lavorare per mandare i soldi alla figliola che studia in Romania.
Saggi non son certo quelli come Violante.
P.S. vo a scrivere per una settimana alla redazione del Times e cercherò di disinteressarmi della politica italiana per tutto il mese al fine di non perdere l’entusiasmo.
comunque se mai ci sarà guerra civile non sarà certo per colpa del 5 stelle.
Ma escludo questa ipotesi perchè la storia ci dice che le rivoluzioni popolari in Italia non ci sono mai state: è roba nordica, non ci appartiene.
“Francia o Spagna basta che se magna”
in questa frase ci sono tutta l’Italia e tutti gli italiani.
Aprile 4th, 2013 alle 12:49
Alessandrox: aggiungo che anche il PD deve ritenersi responsabile per non voler discutere con il PDL. Se il momento storico italiano è davvero critico (lo credo) non si può star lì a “nicchiare”, ci si tura il naso e si discute con il PDL. No ?? Benissimo ma…non c’incazziamo solo con il M5S allora ! Qui tutti vogliono (vorrebbero) fare i finocchi con il sedere degli altri.
Aprile 4th, 2013 alle 12:51
Per marco (post 48) che ha commentato il mio intervento: affermare come fa David che cito:
“Loro sono per lo sparigliamento delle carte e pazienza se usciremo dall’Europa, se non pagheremo il debito pubblico, se spingono verso qualcosa che assomiglia molto alla guerra civile usando spesso un linguaggio che trovo ripugnante.”
mi sembra un ribaltare sull’ostracismo (che personalmente non concordo) del M5S delle responsabilità sul debito pubblico, sul problema dell’euro e sulla stabilità sociale in modo molto netto. Poi magari ho male interpretato…
Aprile 4th, 2013 alle 12:56
@giorgiogiorgi
Carissimo amico,ti ringrazio x gli auguri di Pasqua, anche se non é difficile coglierci un velo d’ironia; pensa un po’, io avrei voluto farteli la vigilia di Pasqua, ma francamente dopo Cagliari mi sembrava di sparare sulla Croce Rossa.
Ti saluto,credimi, con simpatia e senza rancore.
Aprile 4th, 2013 alle 12:57
Io questa storia che Renzi sia il sindaco che la destra ci invidia, proprio non la capisco.
Abbiamo fatto delle primarie bolsceviche,con regolamenti brezneviani eleggendo (mi scappa da ridere)una persona seria ma legata ai soliti schemi ed abbiamo perso anzi dilapidato un patrimonio di voti incredibile.
Ora,come sempre,non si vuol cambiare,si vorrebbe cambiare il mondo con il solito zoccolo duro che vale il 20% e ci si stupisce se il rimanente 80% ci va in tasca e non ci vota.
Questo non è un paese di sinistra ci dobbiamo accontentare di qualcosa che assomigli ad un centrosinistra quando se ne presenta l’occasione.
Ho 52 anni,sono di sinistra ed in vita mia non ho mai potuto contare su un governo che seguisse i miei orintamenti ma soprattutto nelle due volte che ho visto vincere le elezioni da chi ho votato mi sono quasi vergognato.
Dopo trentanni di DC e venti di Berlusconi mi meriterei qualcosa di diverso e mio e se non lo avrò sarà colpa di gente obsoleta e anacronistica che ancora comanda nel PD.
Per cui,avanti Matteo sfruttaci questa occasione e liberaci da Berlusconi e da questo politburo ammuffito e miope.
Aprile 4th, 2013 alle 13:14
@ Giorgio: “Benito”?
Abbi pazienza Giorgio ma ieri sera ho studiato fino a mezzanotte e ora sono completamente rallentato…..è da un po’ che non parlo di fascismo, Mussolini ecc. ecc.
A cosa ti riferisci?
Per quanto riguarda i due marò più che altro avrebbe dovuto intervenire, per vie diplomatiche, l’UE (è previsto dal Trattato costitutivo) e invece se ne sono altamente fregati. Considera le ritorsioni economiche verso l’India stabilite da un’area di 500 milioni di consumatori rispetto alla sola Italia che aveva tutto da perdere in caso di provvedimenti doganali verso il paese asiatico.
Poi noi abbiamo avuto due ministri da calci nel sedere (esteri e difesa) e la frittata è completata.
Ci sono comunque diverse strade diplomatiche ancora da intraprendere e io le proverei tutte perchè sono sicuro che l’Italia abbia ragione sulla competenza del caso oltre al fatto che i marò sono innocenti. Se ti interessa leggiti questo sito: seeninside.net/piracy/
Un saluto.
Aprile 4th, 2013 alle 13:19
Salve Sign. Guetta. La seguo da 3/4 anni in quanto tifosissimo e innamorato della Viola, ma sono anke un sostenitore del M5S, e lo sono ancor di più adesso, dopo il mancato accordo cn il PD!! Lei parla di linguaggio osceno, o del pericolo di uscire dall’Europa , come se queste fossero le priorità del Ns MOVIMENTO. Ma nn parla mai degli scandali(GRANDI) del PD, ne cito alcuni MPS, UNIPOL, MUNICIPALIZZATE, e ki più ne ha più ne metta!! Se togliamo i rappresentanti del M5S, circa il 90% dei deputati son lì da circa 30 anni e quindi PRIMI responsabili della situazione dolorosa in cui ci troviamo. Facciamo finta ke l’ITALIA fosse una sua azienda, lei ne fosse uno dei proprietari onesti ke ha promesso Onestà e Trasparenza sin da subito, nn credo ke scenderebbe in accordi con ki ha derubato e ke sta derubando da oltre 20/30 anni la sua azienda!! Parla anke di coerenza, ma se ce ne fosse stata anke un minimo da parte dei partiti PD compreso, forse nn staremmo in questa situazione.Ci viene facile forse giudicare GRILLO x i suoi linguaggi osceni, ma se LEI si trovasse una di quelle persone ke hanno ridotto il ns PAESE in queste condizioni,li tratterebbe con ELEGANZA?? IO sicuramente NO !! Non credo inoltre ke RENZI sia la GIUSTA risposta del PD, semplicemente xkè nn crdo ke gli altri siano disposti a farsi da parte senza dire una parola !! IO sono fermamente convinto ke le VOSTRE primarie siano state PILOTATE !! BERSANI lo HANNO fatto vincere !!! Io resto dell’IDEA ke bisogna resettare TUTTO, e nn cerchiamo di cadere nel più grande errore, cioè vedere e misurare ogni singola parola da una parte, e nn vedere la MERDA dall’altra !! Cn questo post nn vogliosembrare presuntuoso , o cercare di farle cambiare IDEA politica, ma volevo solo dirle il MIO punto di vista. Cmq SEMPRE FORZA VIOLA
Aprile 4th, 2013 alle 13:19
@ Alessandrox: Grillo era stato chiarissimo…”nessuna collaborazione con chi ha fatto parte di questo sistema per decenni”. Avrebbe quindi dovuto votare la fiducia ad un governo presieduto da una persona legata a doppio filo con le cooperative rosse emiliane che ne hanno combinate di cotte e di crude nonchè ex ministro di quel governo Prodi che ci ha messo nel porcaio dell’euro?
Io non metto in dubbio che Bersani sia una persona onesta (a differenza di certa gente che comanda nel PDL) ma giustamente, secondo me, Grillo ha detto “i voti per la fiducia trovateli da qualche altra parte, noi voteremo soltanto a favore dei singoli provvedimenti”. E non fa una piega.
A me Grillo resta tutt’altro che simpatico, i grillini eletti poi li ho definiti una “banda di sfigati” e a distanza di un mese ribadisco più convintamente la mia idea, ma non si può scaricare la colpa su Grillo delle mancanze altrui. Perchè questo sarebbe il classico caso di chi guarda al dito e non alla luna.
Aprile 4th, 2013 alle 13:31
Sicuro che Renzi possa vincere le primarie? Ha un appoggio troppo locale, fuori dalla Toscana sta sulle scatole a tutti, il risultato delle ultime primarie è chiaro.
Altra perplessità, Renzi non sa stare in un partito, è chiaro che usa il PD come un taxi e la sua politica è abbastanza autonoma rispetto a quest’ultimo. Gli ci vuole molto a Bersani strappargli la tessera e metterlo fuori? Come si sarebbe comportato Berlusconi con un capo fronda del genere se fosse stato nel pdl? E’ giusto che da destra si scelga il leader del centrosinistra? Può la gente di sinistra anche solo ipotizzare un leader per il PDL? Se l’incontro ad Arcore era solo istituzionale perché non è andato a incontrare anche Monti? Poche ostriche e champagne? Racchie e scarse ballerine?
Queste e altre perplessità nel caos italiano che il chiaccherone di Rignano non aiuta certo a dipanare.
Aprile 4th, 2013 alle 13:36
caro David, i 10 saggi sono stati chiamati per fare da foglia di fico; deresponsabilizzando Bersani dell’azione che sarà costretto a compiere: fare il governo con Berlusconi.
Il paravento sarà costituito da un numero ridotto di punti programmatici “indispensabili” per il salvataggio del paese. Se vogliamo tagliare corto evitando le perifrasi questo è un commissariamento, un’interdizione.
Aprile 4th, 2013 alle 13:51
Riporto la seguente notizia ANSA :
“CONTI OFF-SHORE . Ci sono duecento italiani, tra i quali molti politici ed amministratori pubblici, nel database sui paradisi fiscali realizzato dal consorzio investigativo americano Icij con la collaborazione di 38 testate giornalistiche americane.”
La nostra stampa e le nostre TV invece si divertono ad attaccare l’M5s, invece di occuparsi degli scandali e delle malefatte che riguardano i loro padroni !!
VERGOGNAAA !!!!!!!!
Aprile 4th, 2013 alle 14:05
Prima di spendere con enfasi il nome di Renzi sarei Cauto(primarie docet) e di molto perchè all’interno del PD gli unici che lo sponsorizzano sono i compagni di merende margheritini per giunta minoritari . Per quanto concerne il
” Beppe Grullo” tante proteste e poche proposte ma con le prox elezione vedrete il ridimensionamente con relativa fuga in Costarica lasciando il comando al fulgido Rocco Casalino per intenderci quello del grande fratello , l’amico di Lele Mora e della Maria De Filippi.
Serve altro?
Conteviola
Aprile 4th, 2013 alle 14:07
Premetto non sono un Grillino, e non mi piace, ma:
Mi sembra che Grillo sia almeno per ora coerente con le sue idee…ne con il PDL ne con il PDmenoelle (come dice lui) , e onestamente mi è sembrato che dalla sua discesa in campo, cioè da quando hanno cominciato a presentarsi alle elezioni con liste proprie questo sia sempre stato chiaro…per chi non avesse memoria, si ricordi che il Sig. Grillo, quando cominciò i V-Day, raccolse firme per alcuni proposte e/o referendum e le andò a offrire al PD (non al PDL)ricevendo risatine e sberleffi…arrivò persino ad proporsi per le primarie del PD per il segretariato, a cui ovviamente non partecipò perchè non iscritto ( e a cui fu rifiutata la tessera, perchè appartenente a un movmento “contrario” al PD, ma lui si diceva contrario al management che lo guidava, motivo percui voleva presentarsi)…fu allora che sembra che il Sig. Fassino si lasciò andare alla famosa frase, sul “faccia un partito suo e poi si vede”…E tutto questo prima che apparisse Renzi sul palcoscenico nazionale.
Io non lo vedo messo bene il PD, per niente per niente, perchè gira e rigira da sempre la sensazione di un partito troppo strutturato con logiche da ex PC (non come idee ma come apparato), perchè ancora troppo legato ad un modo di far politica legato alla poltrona di segretario di partito o di notabile dello stesso, che dall’avvento del presidente del Milan ha progressivamente perso il contatto con la gente (magari non con i propri circoli, laddovè cioè giocando in casa trova consensi) . E questo lo si vede da come stà perdendo voti (da 12 milioni del 2008 a 10 del 2013)
E’ più facile che nasca una nuova forza progressista più dallo smembramento del M5S che da una rivoluzione interna del PD…anche perchè se continua così Renzi troverà solo rovine, sempre che il popolo dei circoli si renda conto, che fuori dalle mura esiste u altro mondo.
Aprile 4th, 2013 alle 14:20
Sempre con rispetto parlando, ma magari sono un po’ tontolone, ma di quale chiarezza parli/rebbe il Renzi?
No, perchè al momento sembra solo bravo a distruggere quel poco che Bersani stava cercando di fare..
Ma se a te va riesumare per la decima volta l’anima di Berlusconi, contento tu. Ma io (e molti altri per fortuna) non ci sto!
Cordialmente.
Aprile 4th, 2013 alle 14:21
in cio’ che ha detto grillo ieri non ho trovato niente di nuovo…bastava ascoltare i suoi interventi pubblici…esser coerente per un politico e’ strano eventualmente….certo avesse accettato le proposte del pd avrebbe portato probabilmente a casa qualcosa in modo rapido,cosa che in futuro un probabile calo dei consensi impedira’ …forse…
avrebbe potuto fare come la lega di un tempo o un maroni attuale…..ma quelli sono squallidi opportunisti perche’ hanno appoggiato silvio ed i suoi amici….quindi e’ una questione di parte non di comportamento……mi pare di capire…..comunque se l’unico fine era di trovare una situazione che potesse mediare bastava votare renzi…..l’unica previsione presa dai sondaggisti….non mi sembra a suo tempo sia interessato molto poter aver stabilita’,quantomeno apparente….
Aprile 4th, 2013 alle 14:31
cavolo.. ma dico io, rimanendo basito, non c’è più religione…
come ha fatto Grillo a dire di no al PD? cavolo, era ora il momento di allearsi! poco importa che in 20 anni nessuno abbia fatto NIENTE di quello che serve al paese.
io me lo sentivo, questa sarebbe stata la volta buona! mi fidavo di Bersani! uno che ha ammesso gli errori dei precedenti governi di sinistra e che era pronto a voltare pagina.. del resto, lo dicono tutti “Bersani è una brava persona”: come non si può essere d’accordo!
poco importa che il carrozzone PD abbia tollerato la presenza del caimano, che ci abbia governato insieme con Monti come Presidente del Consiglio. Ora erano pronti tutti a cambiare!
QUESTA ERA LA VOLTA BUONA! AVREBBERO FATTO TUTTO! LEGGE ELETTORALE, RISOLTO IL CONFLITTO DI INTERESSI, TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA, LEGGE SULLA CORRUZIONE SERIA, RIFORMATO IL SISTEMA FISCALE!! tutto ciò che il paese necessita!
purtroppo, per colpa di Grillo, niente accadrà. non ci resta altro che maledirlo!
meno male che ora c’è Renzi che pensa a rincuorarci, proponendo l accordo con Berlusconi.
Mi sento veramente sollevato.
Aprile 4th, 2013 alle 14:44
pensa te, caro David, io sono un pò deluso dal m5s perchè si vedono ancor meno critiche a quest’europa di fascismo finanziario. Cmq stai pure tranquillo, draghi ha rassicurato tutti che la politica economica italiana ha il pilota automatico (sigh).
Intanto noi abbiam perso pure Mati!!
Aprile 4th, 2013 alle 14:51
@Mike rights 56
Condivido, ma aggiungo DOLOSAMENTE tra TOTALMENTE e FALLITO
Forza Viola
@ ombanchingh 35
A leggere la richiesta del Procuratore Generale, tanto favoletta non era, poi se la verità processuale (che è quasi sempre assai diversa dalla verità storica) riesce ad accertarne 2,5 è un altro paio di maniche!
Aprile 4th, 2013 alle 14:54
se avete visto Striscia ieri sera vi siete fatti in’idea di che pasta è fatto almeno uno di questi 10 saggi .
in che mani siamo!!!!!!!
Aprile 4th, 2013 alle 14:57
l’obbiettivo di grillo è chiaro: fare in modo che pd e pdl trovino un’intesa per poi gridare all’inciucio e cercare di aumentare i consensi. io credo che in un momento come questo l’importante sarebbe che l’italia avesse un governo, di qualsiasi tipo ma un governo stabile e fiduciato. il m5s gioca a tentare di sfasciare tutto in nome di concetti a volte anche giusti, ma questo atteggiamento ci porta alla rovina. cazzo, hai il segretario del pd che ti striscia incredibilmente e ignomignosamente ai piedi, se hai a cuore il bene della nazione trova un accordo e porta avanti più punti possibile del tuo programma. invece, molto arrogantemente i grillini sono rimasti sulle loro perchè la cosa che sanno fare meglio è criticare senza prendersi responsabilità. sono propenso a credere nella buona fede di chi ha votato per grillo, è gente incazzata come lo siamo tutti, che ha trovato in lui un portavoce della loro incazzatura. ma un conto è andare in una piazza a sbraitare e uno e mandare avanti una nazione, il gruppo dei “ciao, sono giulio” che abbiamo visto alla presentazione in streaming, ha dato più che altro l’impressione di essere una banda di raccatati.. qui ci stiamo giocando il futuro tutti, credo che molti non abbiano ben capito cosa potrebbe succedere in caso di default. credo che l’unico tentativo di rimedio sia tornare alle urne con la speranza che vinca qualcuno chiunque esso sia e cercare di rimettere un po di soldi in tasca alla gente per cercare di far ripartire l’economia..ci attendono tempi duri e credo che l’unica persona capace di attrarre consensi tali da poter vincere le elezioni sia renzi. speriamo bene..
Aprile 4th, 2013 alle 15:09
Mi, spiace ma stavolta non sono d’accordo,la sparata di Renzi sà tanto di rampantismo, e questo non era il momento, visto che nei 5 STELLE cominciano degli scricchiolii e forse qualcosa di più. Si tratta di avereun attimo di pazienza in più,d’altra parte al fretta di fare il governo Monti, anzichè andare ad elezioni anticipate ci ha regalato l’attuale disastrosa situazione, ed allora calma e gesso.-
Aprile 4th, 2013 alle 15:10
Chi ?
Renzi?
Io alle prossime primarie dovrei votare Berlurenzi?
quello che è andato in quella trasmissione gossip-finto talent per la massificazione pecoreccia degli italiani e si è fatto
Introdurre dalla grande signora con le parole che Papa francesco rivolge ai giovani “non fatevi rubare la speranza” ?
Per rispetto al Santo Padre
Più volentieri alle prossime primarie voto Fassina.
Aprile 4th, 2013 alle 15:29
Mi spiace David ma come spesso accade quando si parla di attualità politica non posso non intervenire, soprattutto per contraddire il fatto che se uscissimo dall’Unione monetaria (in Europa ci resteremmo) arriverebbero le locuste, guerre civili e quant’altro perchè mai affermazione è più lontana dalla verità:
1) è proprio la moneta euro la radice dei problemi che ha di fatto amplificato la portata della crisi, lo dicono fior di economisti capeggiati da un certo Keynes (teoria delle aree valutarie ottimali) e, udite udite lo dice anche Fassina (!!!!)
http://www.youtube.com/watch?v=uwgR-fComy8
2) il debito pubblico è una conseguenza del problema, non la causa, la causa è il debito privato e la liberalizzazione dei movimenti di capitali che l’euro ha facilitato (per approfondire leggi questo http://goofynomics.blogspot.it/search?q=debito+privato è un pò lungo ma allarga la mente), il debito pubblico e il suo aumento nasce perchè lo stato ricapitalizza le banche che rischiano la bancarotta e tutto ciò grazie ad un meccanismo detto “ciclo Frenkel” (http://www.linkedin.com/groups/ciclo-Frenkel-storia-della-crisi-4695525.S.198548664) che si innesta proprio grazie all’euro.
3) il cambio fisso (cioè l’euro) fa sì che per rimanere competitivi si attui la cosiddetta svalutazione interna dei salari e la famigerata politica del rigore di cui Monti e chi l’ha sostenuto è il protagonista (http://goofynomics.blogspot.it/2012/04/svalutazione-e-salari-ad-usum-piddini.html)
Con questi 3 punti spero di aver fatto vacillare qualche certezza riguardo alla prospettiva (per te funesta) di un uscita dall’euro e aggiungo che la guerra civile ci sarà se la situazione non cambierà a breve, in Germania il partito antieuro ha già un largo consenso e finirà che lo stato che con questo sistema si è più arricchito (http://goofynomics.blogspot.it/search?q=germania) sarà quello che per primo staccherà la spina, lasciando tutti col cerino in mano. Si accettano scommesse.
Aprile 4th, 2013 alle 15:46
scusa david, ma tu che non nascondi minimamente la tua, ehm, antipatia?, verso silvio e tutto quello che lo riguarda, come fai a tifare renzi? lui è il figlioccio di silvio, il suo spin doctor è giorgio gori, viene invitato ad arcore, unico sindaco di tutta italia, va ad amici, A 19 ANNI ERA ALLA RUOTA DELLA FORTUNA!!!!, è l’unico che dice, in maniera più soft, le stesse cose che dice il suo amico nano arcorese, etc. etc.
p.s.
secondo me sopravvaluti il popolo italiano: tutto quello che è accaduto in italia dal 476 d.c ad oggi è stato fatto da piccoli gruppi, pensi veramente che, anche volendo, sia in grado di fare una rivolta violenta? tatuaggio, iphone, weekend ad alcool e droghe e l’italiano medio è a posto…
p.s. 2
anche se tu pensassi le peggio cose di grillo, sai benissimo che, di quelli in parlamento, lui e i suoi sono gli unici non responsabili dello sfacelo del paese
(detto da uno che non sopporta i grillini)
Aprile 4th, 2013 alle 15:49
aggiungo che non sopporto il clero tutto e l’enfant prodige è fortemente sposorizzato dal vaticano
Aprile 4th, 2013 alle 15:50
@ Chiappo (post 91): meno male che non sono più da solo a sostenere certe questioni (vedi http://www.davidguetta.it/attualita/ci-stiamo-avvitando/#comments post 15 e 39).
Ma qui ormai la gente ha paura anche della propria ombra e si va avanti a tabù e dogmi.
Ciao.
Aprile 4th, 2013 alle 16:15
Meglio Grillo che Renzi….meglio chiunque che Renzi, pure Berlusconi stesso, tanto se devo votare uno chiaramente di destra, meglio l’originale che la brutta copia candidata sotto mentite spoglie di centrosinistra. Renzi col mio voto non amministrerà mai nemmeno un condominio.
Aprile 4th, 2013 alle 16:17
CARO DAVID, ADESSO CE’ LA GERMANOCRAZIA!!! TUTTO IL RESTO E’ NOIA .
Aprile 4th, 2013 alle 16:21
X Ombanching … scusi , senza offesa … carta canta .. la sentenza della corte dei conti le da ragione .. mai messo in dubbio ; forse non sono stato chiaro … detto questo ..posso dire che è stata una porcata e non un successo come lei afferma ??? .. ne hanno parlato in ordine …la cancellieri , iannutti , la lega , tutte le associazioni consumatori possibili e immaginabili , la uil , grillo in piazza … ecc.ecc… se ne sono occupati gli organi di informazione tra cui l’avvenire , il fatto quotidiano , il secolo xix … quasi tutti !! …..non mi ricordo se pd o pdl abbiano commentato tale sentenza lo scorso anno ….. le confermo che NULLA E’ SCRITTO NEL PROGRAMMA DEL M5S SUI QUESTI SOLDI REGALATI DALLO STATO … Lei se la piglia solo con grillo ??? lei mi da del sempliciotto propagandista ?? …. strano …. perchè ?? io ho detto la mia come tutti se david mi ospita ..ho io argomentato le sue idee ( rispettabilissime ma secondo me errate ) come sempliciotte ?? non mi sembra ?? Se io disattendo un contratto regolarmente firmato , mi sanzionano per 90 miliardi e poi me ne fan pagare 2,5 ( ancora da pagare perchè han fatto ricorso ..lo sa ?? voglion pagare ancora di meno …. ) posso dire di averla fatta franca o no ?? .. il mio era un discorso su renzi ..vuole il mio voto …tiri fuori i soldi lui … NON IO !!! li vada a prendere lui I SOLDI … SONO STUFO DI TIRAR FUORI SOLDI PERCHE’ LORO SONO INCAPACI … i soldi ci sono …. lo sanno dove sono ….o forse lei ritiene lecito .. diciamo .. il 5% di sanzione , stile scudo fiscale ( altro ennesimo scandalo di questi impiegati delle stato )??? Come mai lo STATO rappresentato da chi io non ho votato non si è ribellato ?? …tutto tace ??? a lei hanno mai fatto il pagare il 5% per una sanzione …i 90 miliardi si riferiscono a sanzioni e a capitali evasi .. !!! ….a lei han mai fatto pagare per un divieto di sosta 2 euro invece che 40 ?? … ps che poi non c’entrino i partiti è tutto da vedere .. mps insegna … La propaganda la lasci ad altri ..a me di quello che lei , david guetta o chicchessia voti mi importa il giusto ; sono , giustamente , affari vostri …. L’importante è confrontarsi rispettando chi hai davanti ….. Mi stia bene ( copyright immonda ) e forza viola !!!
Umberto S Alessandria ( legga bene …. città verso il doppio dissesto … e grillo non c’entra nulla ….)
Aprile 4th, 2013 alle 16:25
David mi chiedo come mai tu preferisca rispondere a post qualunquisti e mal argomentati rispetto ad un commento ben articolato e ricco di contenuti (quindi non per forza condivisibile) quale il numero 91 di Chiappo…
Aprile 4th, 2013 alle 16:27
Per @ 77 non e’ detto che REnzi vinca le primarie dici? Io dico che RENZI non vincera’ mai le primarie del PD , a meno che fanno primarie aperte anche a quelli del PDL …heheheh
E poi da voi che avete paura se l’ italia esce dall’ euro e torna alla LIRA, vorrei sapere in cosa consisterebbero queste paure. Valutare i PRO e i CONTRO. Vediamo voi mettete i vs contro e io cerchero’ di sminuirveli
Aprile 4th, 2013 alle 16:30
Pienamente d’accordo con Simone…!! post n° 6.. al 100%..caro david ma ancora credi a questi mercenari che sono lì non per noi cittadini.. ma per garantirsi ciò che si sono conquistati negli anni….tra dx, e sx.. si sono divisi di tutto..a scapito nostro…persino i gratta e vinci…e ancora li votate…..non voglio fare il moralista..(vedi post n°1 come hai risposto a chi non la pensa come te..) o fare i soliti discorsi retorici… ma io combatto tutti i giorni..(per vedere se riesco a vivere con dignità..)e come me migliaia di oneste persone….. ma ti assicuro che è dura..vedi il grande CIUFFI..e mi fermo qui… voterò ancora grillo, se non altro sono sicuro almeno in partenza che non sarò derubato ancora….. sarà guerra civile ?? usciremo dall’euro..??? vedremo…..PEGGIO DI COSI’,!!!!
Aprile 4th, 2013 alle 16:39
Caro David, io di Renzi ho ancora fiducia e se si dovesse rivotare con Lui Leadr del centrosinitra, il mio voto lo prenderebbe, ma la mia convinzione è che senza una una “notte dei lunghi coltelli” all’interno del PD sarà molto difficile che Matteino riesca a subentrare.
A meno di una scissione che non è certamentre auspicabile.
Per quanto riguarda i 10 saggi, dal momento che non ho ancora ben capito (sono un chiorbone lo so) che cosa debbano fare e come lo possano fare, non mi sorprende la lentezza nel riunirsi.
Probabilmente non hanno capito neanche loro e ci stanno ancora pensando!
Un saluto
Lucky
Aprile 4th, 2013 alle 16:46
grande Immonda, per l’ennesima volta ti leggo e mi riconosco in quello che scrivi
Aprile 4th, 2013 alle 16:47
Due cose…sul discorso euro sono d’accordo con il post 91: anch’io mi sono informato e per quello che sono le mie competenze in materia mi sono convinto che proprio l’euro e la perdita della sovranità monetaria è una delle principali cause del nostro stato disastrato…la teoria di Keynes è molto interessante e secondo me vale la pena leggerla e rifletterci sopra.
Per Massimo, post 71: ribadisco che almeno personalmente le mie critiche al m5s non sono riconducibili al fatto che è responsabilità loro dei disastri che tu elenchi…dico solo che in questo momento, con il 25% dei consensi e con la relativa rappresentanza parlamentare, mi aspettavo una politica propositiva molto più decisa da parte del movimento, anche a costo di dialogare con chi si ritiene inadeguato…Bersani è o non è una persona onesta e con le palle????…metterlo alla prova sarebbe stato semplice per i grillini e non avremmo cmq buttato via la possibilità di provare a fare qualcosa di concreto in tempi stretti, con la possibilità di scaricarlo immediatamente, appena i suoi comportamenti o le sue proposte fossero risultate incompatibili e improponibili.
Ripeto, stiamo perdendo del tempo vitale e a me questa cosa mi fa paura.
Un’ultima cosa…tempo fa chiesi se qualcuno aveva voglia di spiegarmi il senso della cosìdetta “decrescita felice”, evidenziando che personalmente io la metto in atto oramai da 2 anni, senza bisogno di aver letto nessun blog o link di chiunque sia…inoltre, a mio parere molti di noi stanno facendo la stessa identica cosa e per chi ci riesce a metterla in atto, è già un gran successo!!…perchè tanti in italia sono già ben oltre la “decrescita”…sono al cappio al collo!!…e purtroppo per Grillo, ma soprattutto per noi, non c’è più tempo per aspettare un bel niente.
Ecco che intendo con “irresponsabilità ostruzionista”, non certo quella diretta dei danni economico-politici che non può certo che essere imputata ai veri responsabili (ma anche qui, e qualcuno nel blog lo ha evidenziato, non è politicamente corretto partire dagli anni ’90, bensì occorre andare almeno almeno una quindicina di anni indietro!!).
Marco.
Aprile 4th, 2013 alle 16:53
Vabbè…continuiamo a dividerci su chi è responsabile e chi no dei disastri…esattamente come stanno facendo tutti i nostri rappresentanti politici attuali.
Secondo me, così andiamo vs il botto definitivo!!…magari è quello di cui abbiamo bisogno.
Marco.
Aprile 4th, 2013 alle 16:53
David,mia moglie lavora(indirettamente,ma non tanto)per Renzi.Se vuoi domenica ci vediamo mezz’ora e vi faccio spiegare alcune cosette!Il problema di questo personaggio è che ha molte amicizie a 360 gradi e che è stato preferito a Casini dal Vaticano!Commette molti errori e gravi,ma nessuno lo mette in risalto.Nemmeno chi lo osteggia nel PD!E’ un po il Balotelli della politica,qualsiasi banalità faccia è esaltato e i difetti vengono nascosti.Ma sono argomenti da non trattare sul blog!
@M71,parlavo in generale,non degli ultimi argomenti!!Il mio pensiero è che certi ideologie e periodi storici vanno rimossi e appunto,consegnati alla storia!Il nostro problema ora,si chiama grande capitalismo,principalmente le multinazionali americane!!
Aprile 4th, 2013 alle 16:55
Renzi non riesce a convincermi. Si fosse presentato con un proprio partito sarebbe stato diverso.
Invece milita in un PD del quale mina le fondamenta. Sembra un piccolo Cavaliere militante Grillino, viste le dichiarazioni coincidenti, con l’una e l’altra sponda, nonché per il proprio atteggiamento.
Forse è veramente il politico “moderno”, detentore del segreto della nuova e giusta politica necessaria a risollevare le sorti del nostro povero Paese.
O forse è solo un furbo arrivista…
Mentre sto cercando di salvarmi nuotando in questo mare di materia organica che tutti conosciamo, non riesco a decidere.
Aprile 4th, 2013 alle 16:57
scusa david se vado ot ma mi spieghi come faccio a venire allo stadio domenica con la maratona e i treni in sciopero. io sto a san miniato…
posso venire in macchina o mi imbottiglio al ponte della vittoria??
grazie a chi mi risponde
Aprile 4th, 2013 alle 17:00
@King of humpback-La mia era SOLO ironia!In quanto a “Amico”,sarà sempre e solamente da parte tua!Io,per principio,amici gobbi non ne ho!Si lo so son provinciale,ma gli estimatori dei ladri e dei corrotti,per me sono allo stesso livello e non intendo mescolarmi!
Aprile 4th, 2013 alle 17:09
A proposito di Emma Bonino,
avete visto le foto che girano in rete di lei giovannissima con i guanti ed attrezzi in mano?
Sono vere? Moralità cristallina?
Boh, Andrea
Aprile 4th, 2013 alle 17:11
@sferino: guarda che la favola non era riferito alla richiesta della procura, nè al caso specifico rispetto al quale, per dare un giudizio compiuto e criticare la corte dei conti, bisognerebbe essere esperti di diritto amministrativo e pubblico.
“la favola” è riferito a ciò che grillo propina ai suoi indefessi sostenitori, con successo considerate le ripetizioni a pappagallo della storiella, e la mia critica era sul metodo da campagna elettorale stile berlusca che ne viene fuori.
Cioè:
– non sono un partito ma vanno in parlamento e si oppongono a tutto, prima cosa un qualsiasi governo tecnico o pseudotecnico, men che mai un governo bersani “sfiduciato”;
– sono il nuovo ma usano vecchi giochini elettorali, promesse insostenibili ed irrealizzabili, per avere più voti;
– ottenuti questi voti non li usano e mandano a cagare chi li ha votati “perché non ha capito nulla del m5s”;
– son contro monti, ma monti proroghiamolo perchè almeno c’è un governo;
– stiamo senza governo tanto “checcefrega” della costituzione (che prevede la controfirma del ministro interessato sulle leggi approvate in parlamento, tanto per dire…)
@maxvinella: se paghi il 35% di irpef vuol dire che dichiari oltre 80mila di reddito, dai che non sei messo male…
Sull’euro invece quoto chiappo #92, iniziamo tutti a domandarci ed a informarci bene sulle teorie economiche, per nulla campate in aria, che addebitano proprio all’euro ed alla mancata politica di solidarietà europea, molti dei guai in cui ci ritroviamo.
Occhio david, non stiamo parlando di uscire dall’europa (nemmeno grillo), ma di riconsiderare ciò che l’euro ha comportato per le nostre tasche.
@immonda: emma bonino è così “giusta” come presidente che non la faranno mai…
Aprile 4th, 2013 alle 17:15
Confesso che questo post sia un po’ inquietante , per me. Colpa mia, chiaramente perchè non seguo molto la politica, anche se dal 2008 , anno di inizio della ‘crisi’ va sempre peggio quindi mi rendo conto. Visto che qui tutti sapete tutto, chiedo se c’è un’ anima buona fra VOI ( il Guetta vedo che interviene poco)che mi spiega che vuol dire
1.rischia di trovare solo macerie. Renzi
(è intervenuto, mi sembra che stia spaccando il PD e non capisco perchè sia così scontato che vincerà le prox primarie), quindi tutti quelli che sostengono la linea degli altri sono menefreghisti? Non capiscono?
Boh
2.’non vincere le ultime elezioni partendo da basi uniche’
di questa frase non capisco cosa voglia dire \basi uniche\ ripeto ignoranza mia.
3.Spingono verso qualcosa che assomiglia molto alla guerra civile.
I Grillini: questo mi spaventa di più e vorrei che qualcuno mi spiegasse in che modo lo fanno.
Grazie a chi sarà così filantropo da perdere due secondi per queste spiegazioni così facili da dare.
Tribolo ( molto più che per la Fiorentina).
Aprile 4th, 2013 alle 17:37
Cara Immonda condivido tutto, come sempre, tranne il suo giudizio sul M5S. Non dia retta ai sondaggi, che dopo le utlime elezioni parlvan di un PD al 40%, un PDL 32% e un M5S al 12%…sono obsoleti anche loro.
Coloro che scrivan nel blog del M5S a me danno tutt’altra impressione che quella di una mandria dietro un bisonte impazzito… pensi un po’ come è bello e vario il mondo!
e per concludere, ma perchè lo criticate tanto questo movimento? in cosa vi spaventa/infastidisce?
mike
Aprile 4th, 2013 alle 17:38
Siamo in una situazione “imbarazzante” e qui, come a Roma, stiamo a discutere e a fare sofismi di parte.
Mi pare si sia perso il senso della realtà.
Mettamo su, e alla svelta, un governo, ma serio, non figlio di lotte di cortile, una volta tanto nell’interesse supremo del Paese e si facciano le riforme necessarie, tra cui la legge elettorale, e poi, magari, si toni al voto.
Che senso avrebbe andare adesso con l’alta probabilità di un risultato analogo o quasi?
Chi si sarà comportato costruttivamente ne trarrà sicuramente vantaggio.
Penso che i “grillini temano molto questa ipotesi, e vedo che già si agitano sentendosi franare il terreno sotto i piedi.
Al prossimo giro il mio non lo beccano di sicuro.
“Errare humanum est, perseverare autem diabolicum”
Ma non perchè li consideri la causa di tutti i mali, ma perchè pensavo che avrebbero avuto la forza e il coraggio di mettere da parte la loro spocchia e provare a cambiare qualcosa da dentro, piuttosto che fare i “Pierini Bravi” da fuori.
Cosa molto facile.
Dimenticavo. Nel frattempo eleggano anche un Presidente delle Repubblica degno di rappresentarci.
E se decidessero per Emma Bonino, come ho sentito ventilare, farebbero una delle cose migliori degli ultimi decenni.
Ma temo che troppi verti incrociati si allunghino su questa figura e come al solito rancori e interessi di bottega prevarrano.
MARIO T.
Aprile 4th, 2013 alle 17:42
Uscire dall’euro ? Per tornare alla lira !
Vorrebbe dire fallimento delle banche, svalutazione a livelli sudamericani, azzeramento del welfare (sanità e pensioni), per andare a far la spesa ci vorrebbero le cariole piene di soldi. Lo stato tramite la banca centrale (ammesso che sia possibile riaverla restando in Europa – post n. 91) dovrebbe stampare tale e tanta moneta che non basterebbe la filigrana…
Il debito pubblico chi lo sottoscriverebbe ? Gli altri paesi dell’Europa ? Scordatevelo. Chi ha qualche risparmio, almeno che non l’abbia nei paradisi offshore, perderebbe tutto !
Siete fuori di testa, col sistema attuale, o si esce tutti dall’euro consensualmente o non esce nessuno, pena la disintegrazione di tutta l’Europa.
Se la politica non si stacca dalla corruzione e non si mette a controllare la finanza e non ripristina il predominio dell’economia reale, non c’è futuro. E per fare questo bisogna che i capitali escano, con le buone o le cattive, dai paradisi fiscali, dai guadagni facili, da derivati e prodotti similari, tornando ad investire nei cicli produttivi tangibili, nelle cose reali.
Bisogna tornare ad investire nell’uomo, se ce n’è ancora traccia.
Aprile 4th, 2013 alle 17:46
…attenzione…attenzione…il M5S ha detto che avrebbe votato i singoli provvedimenti proposti…ma da chi? Da un Governo che non ha la fiducia di nessuno? Troppo comodo e irrealsitico sbraitare e pretendere che gli altri (che sono più di te) ti faccian fare il tuo Governo e che ti votino i provvedimenti via via…e se poi un te li votano? E visto che sono maggioranza no ne passa uno? Unn’era meglio mettersi d’accordo con uno schieramento degli altri e costringerli a certi provvedimenti? Ora alla fine vedrete che dopo il tanto puzzo fatto faranno un bel fiasco (con buona pace dei pasdaran del nischilismo berciante che ancora abbondano su questo blog) e NON avranno mosso di UN MILLIMETRO LA REALTA’ CHE TANTO VOLEVANO CAMBIARE (a parole…anzi…a grida e stepiti sputacchianti insultando tutto e tutti perchè collusi…tanto sono onesti solo loro eh già…)..
Aprile 4th, 2013 alle 17:55
Per giorgio giorgi, post 107:
scusa eh…anch’io tifo juve, ma sinceramente non mi sento corrotto e ladro proprio per niente. Non mi identifico con la squadra che tifo e tanto meno con i comportamenti negativi che nel passato hanno caratterizzato questa squadra.
Ripeto, ciò che ho detto altre volte: a me piace il calcio, per me è una sorta di droga, che non posso più utilizzare direttamente per vari motivi, ma che cerco almeno di “annusare” ancora dove posso, e questo blog mi dà questa sensazione, oltre che l’opportunità di parlare d’altro.
Ti chiedo una cosa…ma se l’anno prox la fiorentina va in europa, e mantenendo la promessa fatta ai miei figli, vengo allo stadio con loro a vedere una partita della fiorentina e a tifare come un qualsiasi altro tifoso viola (e lo farei e l’ho già fatto nel passato!) tu lo troveresti scandaloso e inconcepibile???…
Marco.
Aprile 4th, 2013 alle 18:16
Caro Immonda,
ti replico.
Sul Presidente della Repubblica.
A me Emma Bonino di oggi piace, quella degli inizi radicali molto meno.
Era una favorevole (ma l’esperto di partito Radica qui sei te, se mi sbaglio mi correggerai) alla liberalizzazione delle droghe leggere e questo non mi sta bene.
E’ una posizione questa che, secondo me, non fa il bene del Paese e quale Presidente della Repubblica potrebbe trovarsi nell’imbarazzo di doverla sostenere.
Un’altra pregiudiziale è il fatto che Emma sia stata una dissidente ma, comunqe, una ex politica: al Quirinale vorrei invece uno/una vergine che non abbia mai messo piede in un palazzo del potere, nemmeno in una Prefettura.
Meglio una Margherita Hack allora o, se fosse ancora viva, una Rita Levi Montalcini.
Gente come questa, insomma.
Su Renzi.
Da ex PCI e da post Bersani quale sono, Renzi per me rappresenta l’unico ed ultimo motivo per il quale potrei votare a sinistra.
Ho amato Berlinguer, ho creduto davvero in Prodi e di questa passione politica sai quali briciole mi sono rimaste in mano ?
Bertinotti che preferì morire con tutti i filistei pur di non far vincere Prodi.
D’Alema che pur di non andare ad elezioni che avrebbero distrutto il PDS sacrificò cinquantanni di carriera politica per un governo balneare, di cui si ricorda soltanto l’entrata in guerra contro il Kosovo.
Poteva diventare Presidente del Consiglio o della Repubblica passando per le elezioni ed invece anche lui s’immolò sull’altare del Partito.
Di Bersani davvero non so più cosa dire se non che ieri sera a Porta a Porta ho sentito la PUPPATO: secondo me ieri sera il PD ha perso un altro 5%, non so se a favore di Berlusconi o di Grillo.
Ti giuro, sembrava una del Komintern.
Se Renzi non rinnova il PD dalle radici, se Renzi non mantiene anche una sola delle sue promesse elettorali passo armi e bagagli ai grillini e mi porto minimo dieci voti con me.
Aprile 4th, 2013 alle 18:39
@ Marco 115
Con giorgiogiorgi é tempo perso,oramai s’é fatto la convinzione che noi tutti siamo dei ladri e corrotti, oppure che il frewuentare qst blog implichi da parte nostra il voler studiare le loro reazioni alle nostre provocazioni.
Peró é un tipo simpatico, e sicuramente é il primo a ridere alle sue battute (come dici te).
Sinceramente spero che domenica batta il milan,e che successivamente si possa rendere il favore dell’anno scorso e vedere la Viola in CL.
Domenica mi hanno ceduto un abbonamento é saró alla partita, che ne dici GiorgioGiorgi prendiamo un caffé insieme?
Aprile 4th, 2013 alle 18:42
IL GOBBO VIOLA?
Aprile 4th, 2013 alle 18:52
Grande INTENDITORE e CANESCIORTO facciamo comunella contro questi luogocomunisti.
Aprile 4th, 2013 alle 18:57
David,non mi hai risposto,ma da quello che leggo non sei andato a vaccinarti nemmeno oggi! 🙁
Aprile 4th, 2013 alle 19:07
113 Alex50 post da applausi…corretto e soprattutto razionale…altro che le sparate di propaganda…
Aprile 4th, 2013 alle 20:06
Caro Guetta,l’unica cosa che ti posso dire è che la nostra situazione attuale in’italia è che non abbiamo futuro,nè per noi ormai oltre i 50 anni,nè per i nostri figli.Le colpe sono di noi poveri illusi,che per anni abbiamo creduto in un mondo più ecuo per tutti ma ci siamo accorti,in ritardo,che le nostre scelte politiche,sono state del tutto disattese,sia di destra che di sinistra,è arrivato il tempo della resa dei conti.Basta con questi politici,via,tutti a casa,basta rossi con quel deficente di Bersani e basta con quel deficente di Berlusconi,non se ne può più.Viva Grillo,rivoluzione e poi si vedrà,almeno si cambia
Aprile 4th, 2013 alle 20:51
Apro la petizione per la pentavalente a i’ Guetta!ISCRIVETEVI
Aprile 4th, 2013 alle 21:02
Se continuiamo a considerare che Renzi è di sinistra, o meglio, che votando Renzi si voti a sinistra, si può anche affermare che la tessera n° 1816 del dottor Silvio Berluscuni non sia della loggia P2 ma quella dell’Ipercoop di Arcore.
Con tutto il rispetto di Renzi. E di chi lo stima e lo ha votato o lo vorrebbe votare.
Aprile 4th, 2013 alle 21:07
Renzi?? Ma per carità anche no.. Sempre più convinto che aver votato il M5S dopo anni di PD sia stata la scelta migliore.
Aprile 4th, 2013 alle 21:07
Immonda ma che dici, Emma Bonino, prestigio internazionale!!!
Qualcuno chiami un esorcista!
E Attenzione, il popolo ebraico ha subito una barbarie disumana, come mille altri popoli nella storia dell’umanità purtroppo, non secondi gli indiani di america e gli africani con la schiavitù che probabilmente è stata anche peggiore, ma non sono piccole pecorelle sprovvedute e impaurite, non fare il piacione.
Con questo non voglio giustificare ciò che hanno subito, sia chiaro, ma fare una precisazione.
In questi ultimi tempi non mi sei piaciuto molto, mi sembra tu voglia compiacere troppo.
MNMO.
La mia stima non cambia, anche di fronte a ciò che hai fatto ultimamente.
Un abbraccio
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 4th, 2013 alle 21:32
partendo dall’aforisma Bartaliano: “gl’è tutto da rifare” mi sembra che la propettiva sia la migliore possibile.
Abbiamo una società in cui al parlamento c’è una situazione che non la muovi nemmeno con le cannonate, figuriamoci con i forconi che meriterebbero e che in Italia non sono mai stati imbracciati se non in situazioni molto localizzate.
La banca + antica del mondo (fondata con le obbligazioni sui pacoli della maremma, così di passata) che fino a 10 anni fa era un gioellino ora è ridotta a non si sia nemmeno cosa.
Un paese che ha la tassazione di un paese scandinavo e i servizi pari a quello del terzo mondo.
La lista potrebbe continuare quasi all’infinito, poi c’è chi la vede rossa, chi la vede nera chi la vede verde, io la vedo Viola.
Ricapitolando la situazione è ottimale…..per un big bang
Aprile 4th, 2013 alle 22:04
@ Giorgio: rimossi e’ un conto, consegnati alla storia un altro.
Consegnare alla storia significa anche analizzare e valutare con serenità. Cosa che per quel periodo storico in molti non riescono a fare.
Ma per capire come si e’ arrivati ad oggi, al liberismo sfrenato, alle multinazionali americane, alla dittatura dei tecnocrati europei bisogna partire proprio da li’. Altrimenti non si va da nessuna parte. 😉
Aprile 4th, 2013 alle 22:05
FINALMENTE!
Condividendo il post di David,rimango davvero amareggiato dall’ignoranza e dal
settarismo di altri,come se tutti
non pestassimo la stessa terra….
Il momento è unico del suo genere,non si
era mai vista una simile situazione almeno
da quando seguo la politica,praticamente da quasi 40anni.
Nessuno di questi personaggi vuole sporcarsi le mani,specie Grillo che fedele al suo ‘più facile distruggere che costruire’,continua a lanciare fatwe a tutti coloro che osano sfidare il pensiero unico del leader della decrescita felice..(Dallo psico-nano allo psico-comico)
Pensare invece che con oltre il 60% del parlamento rinnovato,sarebbe un’occasione irripetibile per fare davvero quel cambiamento che tutti,più o meno,auspichiamo.
Ci sarebbero tante cose utili e giuste daa dar corpo in parlamento,da farli lavorare giorno e notte,tante norme,che se solo si volessero mettere da parte diktat e settarismi,passerebbero a larga maggioranza,ma purtroppo la meschinità di pochi,ingessa l’interesse dei tanti.
Dunque ben venga Matteo a dare la sveglia,magari in modo arrogante,qual’è il suo’stile’ma in modo diretto e in faccia,perchè tutto si può rimproverare a Renzi,ma certamente di dirle in faccia
che sia un appoggio o un diniego.
Questo ne fa un personaggio apprezzabile in un mondo di mezze figure impaurite,vecchi arroganti della politica e deliranti unti dalla morale dall’alto.
Nel bene e nel male sappiamo chi è e cosa vuol fare e per chi,questo,amici miei,non è poco….
avanti tutta!
UdF
Aprile 4th, 2013 alle 22:30
Scusa ma avete visto come i Renzi ha conciato Piazza della Repubblica?…con la scusa dell’angelo del bello….facendo passare un ignobile allargamento del suolo pubblico a favore dei bar li presenti e omologando una piazza storica con la scusa del decoro… dehors…. a parte il mio gusto personale l’associazione architetti è ancora li che si strappa i capelli… io di Renzi un mi fido più di tanto…ogni vorta ci passo sembra di essere a i luna park….via almeno dicci che i ristoratori li volevano più suolo pubblico, ma un ci venire a dire che tu te ne intendi di bellezza….
Aprile 4th, 2013 alle 23:05
OH!
Ma che e’ diventato un blog ihyuventhino??
@Marco… @King of humpback… @Axpart…
Aprile 4th, 2013 alle 23:19
SALVATE IL SOLDATO CRIMI… Lo dico subito, non voterò mai Grillo, non credo il paese abbia bisogno di un altro Messia o di profeti alla Tiburzi, ma rispetto una cosa del M5S, il fatto che tutte le persone coinvolte ci abbiano messo il volto ed una porzione di chiappe. Hanno preso un rischio, sulla loro vita, sulle loro carriere, hanno preso l’azzardo di venir ridicolizzati e resi carne da macello per i cannoni della intellighenzia italiana, quella che vede una battuta di Crozza come un endorsement liberale di assoluta verità e che legge le traduzioni in italiano di articoli del Wall Street Journal e poi li cita al bar.
Beppe Grillo ha avuto un merito che gli riconoscerò sempre, ha dato volti, voci, possibilità di provarci a persone che fino ad un anno fa erano a migliaia di anni luce dalla politica, ha rotto l’incantesimo dei politicanti di carriera, molti dei quali oggi predicano rinnovamento ed innovazione (ma non si rendono conto che la prima cosa decente sarebbe per loro stessi provare a cambiar lavoro).
Il meccanismo è il solito, una casta di nobilastri e politici miopi e presbiteriani, rigidi nella loro concezione di chi sia in e chi sia out, non si rendono conto che la marea del popolo sta scollinando, che chi vuol cambiare anche in maniera decisa il paese e la propria vita è a livelli più che strutturali. E il M5S è la prima avvisaglia seria di questo potenziale smottamento dei livelli alti del paese, un’Italia che non ha quasi più saggi per riempire un comitato di dieci persone.Grillo non incarna la mia visione di Politica Accidentale in pieno, ma ne rispecchia lo spirito autopoietico ed eugenetico, la voglia di cambiare le cose. E Crimi ne è un piccolo apostolo. Per quello, tutti lo attaccano, per l’aspetto fisico, per il doppio mento, per l’inesperienza, per la mancanza di riferimenti culturali e sociali simili agli altri parlamentari, ai politicanti che passano il loro tempo a cercar di splendere, citando Gramsci o Vaudelferder. Salviamolo, Crimi, non da se stesso, ma dai vampiri della politica. Ha preso un rischio dieci volte più alto di qualsiasi parlamentare medio del PD o del PDL, ha affrontato un viaggio in cui, sicuramente, la sua sete di giustizia rimane un multiplo di quella di chi vive solo in funzione del partito, della linea congressuale, delle ciane da bar. Mentre attorno milioni di Crimi vanno al lavoro, vengono licenziati, non hanno soldi per pagare il mutuo, si interrogano sul futuro dei loro figli, delle loro città, guardano lo scempio di appalti truccati, di case abusive, di campagne inquinate. Crimi è uno di loro, uno di noi, un soldato semplice in una guerra che dovremmo combattere assieme, e non contro. E’ stato scelto con una manciata di voti su internet, dicono i detrattori. A queste persone ricordo, meglio così che le liste fatte durante i baccanali di Arcore o con l’appoggio dei warlord sindacali al sud del paese. Crimi è un soldato in trincea, le bombe mediatiche sono come fango che lo colpiscono. Eppure, con quella faccia un po’ così, continua ad alzarsi la mattina, a presentarsi a Montecitorio, a fare il suo lavoro, come un impiegato con un incarico. Perché così dovrebbe essere la politica, il lavoro più noioso del mondo, per lo scopo più nobile del mondo, salvare il futuro. E, si, vaccate ne dice tante, in media con molti altri politici di altri schieramenti, è temperamentale, nervoso, come lo sarebbe chiunque circondato da sciacalli delle testate giornalistiche che cercano il lato debole, vogliono dimostrare con alcune parole fuori dal contesto la follia del progetto Grillo-Casaleggiesco.
Salvate Crimi, salvate l’idea stupenda che TUTTI possano arrivare in Parlamento e che TUTTI possano interloquire con i politici da vignetta e da salotto televisivo, senza dover essere lì a chiedere un piacere, ma come pari, come investiti della stessa dignità umana e sociale. Anzi, di una razza superiore, perché conoscono i ritmi della vita vera, della fatica e dello sconcerto. Hanno preso un rischio, molto più di Crozza e dei vari guitti dell’ironia andante.
Grillo no,mai,ma compassione e comprensione
a questi ‘poveri’ fanti della new politic…
Scusate il prosaico Uguccione,social-democratico europeista,agnostico quasi ateo
ma di comprovata fede VIOLA!
Fabrizio Casini da Ravenna alias Uguccione della Faggiuola
Aprile 4th, 2013 alle 23:34
mike rights
In cosa sono spaventati dal m5s?
Ma sopra non lo leggi che il m5s spinge verso la guerra civile?
Un po’ come i comunisti mangiano i bambini 🙂
Grillo ha sempre detto di ringraziarli perchè assorbono tutta quella rabbia che in questo paese potrebbe portare ad una guerra civile. Il contrario.
Su questo blog si può capire tutto, ma spesso il contrario di tutto. E poi l’arroganza! Meno male che abbiamo questa arroganza di non scendere a patti con i partiti: la fine del movimento di Giannini, (l’uomo qualunque)che scese a patti con la DC insegna : cancellato subito dopo dal sistema partitico
Ciao
Aprile 5th, 2013 alle 01:38
Ma come si fa ad amare i propri figli e votare pd o pdl? Roba da chiodi!
RISPOSTA
Ma che cazzo scrivi?
Sono volutamente volgare perché di fronte a queste parole insensate non ci si può trattenere.
Gente come te fa paura
Aprile 5th, 2013 alle 04:30
se si voterà, che inventa stavolta il.pd per far fuori renzi? stabilisce che alle primarie non può partecipare china abbia persecinnorecedenza. fa votare solo (e sarebbe il.male minore) quelli che hanno votato a dicembre 2012? al farsi mske da soli non c’è mai fine
Aprile 5th, 2013 alle 06:33
La Bonino…via per favore, un’altra buona per tutte le stagioni.
E meno male si parla di rinnovamento.
Aprile 5th, 2013 alle 07:34
@Ribot
Cosa vuoi che siano tre”strisciati” in qst blog? Una percenttuale ridicola; cmq tengo a sottolineareil nostro astenersi da commenti tecnici sulle vicede riguardanti la Viola
.
In effetti la colpa è del Guetta che ha creato e gestisce un blog così interessante e variegato.
Aprile 5th, 2013 alle 07:38
Noi aspettiamo….. aspettiamo il Governo, aspettiamo il Presidente della Repubblica, aspettiamo che si riuniscano i saggi, aspettiamo la legge sulla riforna elettorale (che può essere fatta subito), aspettiamo le pross elezioni, aspettiamo che qualcuno rimuova la Costa Concordia, aspettiamo la trasmissione della De Filippi per vedere Renzi, aspettiamo Jovetic, aspettiamo Pepito……intanto l’orchestra suona e l’iceberg si avvicina…….
Aprile 5th, 2013 alle 07:40
@ Uguccione etc.
In tutto il tuo dotto discorso ignori o forse preferisci di proposito non porre l’attenzione su un importante aspetto : il M5s era disponibilissimo a “sporcarsi le mani”, tanto è vero che aveva chiaramente chiesto a Napolitano di essere incaricato per formare il nuovo governo, ma gli è stato risposto che loro non avevano la maggioranza ed erano “brutti, sporchi e cattivi” , per cui al massimo potevano fare da ruota di scorta al PD , accettando in toto e senza tante discussioni le condizioni dettate dallo stesso !!
A quel punto, se la umili e la costringi all’angolo, non puoi pretendere che una forza politica si assuma il ruolo di salvatrice della patria sostenendo un’altra minoranza e tutto il suo programma : la obblighi a stare all’opposizione e a farla anche in maniera dura e cattiva !!
Aprile 5th, 2013 alle 07:48
Il post 114 di Alex è paragonabile a quello di una persona che ti prende di peso, ti ficca fino al collo (o forse fino al naso) in un pozzo nero e poi ti dice “no, non uscire dalla merda….andresti a giro tutto sudicio e puzzolente!”. In effetti molto meglio affogare nello sterco che uscirne sopravvivendo puzzolenti e merdosi.
Un ragionamento da grande economista alla Monti.
Aprile 5th, 2013 alle 08:21
M5S è libero di fare quel che vuole, ma il problema è uno solo: il paese è al disastro, le aziende chiudono e le grandi aziende mettono a casa le persone. In questo quadro disastroso di cui M5S non è responsabile, gli italiano gli hanno dato il 25% dei voti. se avesse preso il 10 o il 15, benissimo, opposizione dura e pura e controllo dei puttanai che avvengono in parlamento. Ma il 25% dei voti ti da responsabilità di fronte agli elettori. Troppo facile dire ora che gli elettori hanno sbagliato a votarci, qui ci vuole ASSUNZIONE di RESPONSABILITA’! Nella prima repubblica c’era un signore che io ho avversato, che con il 12% dei voti aveva un potere contrattuale nei confronti della DC, che gli permetteva di governare. Il Sig. Bettino Craxi, con il 10-12% dei voti faceva il presdente del consiglio ed imponeva le sue leggi a due colossi come DC e PCI che erano in stallo. Era determinante. Figuriamoci se non può essere determinante Grillo con il 25% dei voti. Se facesse l’accordo con il PD comanderebbe lui ed imporrebbe la sua agenda politica. E’ talmente evidente. Perchè non lo fa? potrebbe esssere un’occasione buttata per lui e soprattutto per noi. Già, ma forse Craxi, che ripeto io ho avversato duramente, era uno STATISTA. Quello che manca al M5S? Con il 25% non si può stare a guardare dicendo che la colpa è degli altri, ci si deve rimboccare le maniche. E dirò di più, vista la situazione accuso anche Bersani: qui non si può stare a pettinare le bambole come gli piace dire; la gente è disperata. E allora va bene anche un accordo con Berlusconi per tirarci fuori da questo pantano. Abbiamo dato i voti a questa gente perchè ci governino, non perchè facciano giochini di partito. O vogliamo vedere la gente con i sanpietrini in mano?
Aprile 5th, 2013 alle 09:08
Emma Bonino
Ma chi la suorina laica? La guerrafondaia? quella che è per i diritti umani ma non per l’uomo?
Aprile 5th, 2013 alle 09:13
A Alessadro Boldrini in arte Galleno Viola.
——————————————–
Alessandro, tu mi hai profondamente offeso.
Mi hai dato di piacione .
Avrei preferito tu m’havessi dato di buho.
No fammi capire!
Io farei il piacione?
Ma hai perso ì’capo?
Un passa giorno che io non litighi in questo blog con almen un paio di persone.
Da almen 6 anni, con cruda sincerità ho dato colpi di maglio a comunisti, a grillini, a berlusconiani ,a atei,a omosessuali, a divorziati, a conviventi; ho scritto che quando una squadra gioca all’estero le faccio il tifo anche se si chiama Juventus, ho dato contro a bestia ai Della Valle definendoli il camion dello spurgo pozzi neri, ho dichiarato la mia simpatia per l’uomo Mussolini i primi anni della politica fascista, ho dichiarato la mia grande simpatia al popolo ebraico,ho dichiarato che sono Cristiano e che vado alla Messa tutte le domeniche e le festività, insomma, ho sempre preso posizioni nette, quasi sempre invise all’opinione pubblica, contrarie al politically correct,
contrarie all’aria che tira.
Il tutto, mettendoci la faccia, tutti sanno chi sono come mi chiamo, dove abito, cosa faccio e dove e quando mi possan trovare.
Io guardo la gente negli occhi, non faccio il piacione, e neanche il leone da tastiera.
E te mi vieni a dire che io faccio il piacione?
Se volevo fare il piacione davo ragione a tutti invece che bacchettarne usi costumi e pensieri.
Anzi!
Più mi danno addosso, e più mi diverto.
Galleno ! ma che Hazzo stai dicendo!!
Dato che tu dici che faccio il piacione sul blog, sappi che per Pasqua dagli utenti del blog ho ricevuto oltre 30 sms di auguri.
Ho risposto al primo, poi m’è parso fatica e non ho risposto più a nessuno.
Questo, tanto per chiarirti quanto io tengo a fare il piacione.
Ciao Galleno, siccome t’hai un magnifico passato alle spalle non ti offendo.
Aspetto che tu rinsavisca.
Tanto farai come Lassie. Tornerai a casa.
Infine, piccolo appunto personale.
Tempo addietro tu hai dichiarato sul blog che hai perso il lavoro.
Il giorno dopo tu sei diventato grillino.
Esattamente come il 90 per cento dell’elettore “tipo” grillino
La politica non funziona così.
Ti giungano i migliori auguri di salute , felicità e reimpiego.
Ora mi levo anche un altro sassolino.
A prosito degli ebrei di cui dici che “non son proprio pecorelle”…
(si, c’hanno anche loro qualche difettuccio)
Alla fin del mese la classe della mia figliola farà due uscite:
una alla Sinagoga di Firenze, una al Museo sulla Deportazione di Figline.
Prova a indovinare chi è il rappresentante di classe che ha proposto queste uscite .
Sai, i fasci c’enno fatti in tanti modi.
Immonda Bestia
Aprile 5th, 2013 alle 09:17
Sul post 114 sono d’accordo con Massimiliano71:
l’euro è stato palesemente una delle cause della nostra situazione attuale, la si guardi come si vuole.
In 10 anni, alcuni prezzi di riferimento sono letteralmente triplicati al di là dei dati “ufficiali” sull’inflazione, ma purtroppo non si può dire lo stesso delle entrate degli italiani.
Geniale poi è stato il valore di scambio euro/lira!!
Siamo col cappio al collo da anni ormai e la metafora di massimiliano la condivido in pieno.
Marco.
Aprile 5th, 2013 alle 09:34
@zio Cecco
Firenze è migliorata?
A livello di immagine, forse, anche perché essere più odiosi di Domenici era impresa impossibile!
Ma per il resto è migliorata in cosa?
I parcheggi costano più di prima, la viabilità è la stessa, le librerie chiudono per far posto agli Apple stores, l’unica opera pubblica è un Teatro ingestibile per i costi dove il pubblico secondo dove sta non vede nulla, e comunque non verrà usato, la massoneria è più forte di prima, i vecchi poteri sono più forti di prima salvo qualche testa saltata in Palazzo Vecchio…
Guarda, io ho votato Renzi alle primarie e l’ho sostenuto contro l’impresentabile establishment d’alemiano, ma non esageriamo!
Renzi ha delle buone idee (sai… meglio di Bersani non è difficile), e ha un’ottima dialettica, ma non prendiamo ad esempio quello che ha fatto per Firenze perché altrimenti col piffero che lo voto.
Aprile 5th, 2013 alle 09:36
A proposito dei simpatizzanti grillini che nutrono tanta fiducia nel movimento che rimetterà in piedi la Nazione;
che mi dite del vostro movimento che cerca addetti stampa con paga di euro 2,50 orari , come riportato oggi da tutti i giornali?
Alzi la mano chi andrebbe a lavorare per 2,50 euro all’ora di salario.
Se vu cercate una donna che vi venga a stirare a casa sappiate le prendan 12 euro l’ora, foppeddivvelo.
E voi credete che questi vi risolvono il problema del lavoro.
Poveri illusi.
Attendo lumi dai signori grillini.
Immonda Bestia
Aprile 5th, 2013 alle 09:55
@Immonda
L’ufficio collocamento del Cinquestelle è un frainteso che ha radici lontane.
Cosa sono PDL, PDmenoelle, sindacati & annessi, se non uffici collocamento?
Quelli di destra son più uffici collocamento di stampo privato, senza tanti fronzoli (entri perché ti conosco, punto), mentre quelli di sinistra sono abili elusioni di ragnatele burocratiche in cui il povero cittadino rimane immobilizzato e i loro protetti no, ma cosa cambia?
Da quarant’anni si sa che il lavoro si trova così, ti meravigli che oggi qualcuno punti sui Cinquestelle per trovarlo?
Magari la differenza sta nel fatto che chi ha votato i Cinquestelle spera che questi possano spazzare via la partitocrazia e lo strapotere sindacale, permettendo a chi veramente lo merita di trovare un’occupazione extratessera, mentre chi vota gli altri spera al 100% che glielo trovi il partito!
Detto questo, ti confesso che le ultime mosse dei grillini mi hanno inequivocabilmente deluso!
Salutoni!
Aprile 5th, 2013 alle 10:27
A Pico
Pico, è vero, il Movimento 5 stelle è un uficio di collocamento al pari del Pd e del PDl.
Il tuo concetto è tristemente veritiero.
Ma la sciagura è proprio questa comunione d’intenti.
C’è sempre voluto la conoscenza o la tessera.
Sennò , non si sarebbe itagliani.
Te prova a far fare dei lavori presentati da un geometra a Prato senza la tessera del PD ; un ti danno neanche il passo carrabile.
Ma proprio per questo ti espongo il mio disappunto per il M5S.
Non si scosta da chi l’ha preceduto e da chi apparentemente combatte.
Anche se mascherato da un “facciamo piazza pulita” non è altro che il refugium peccatorum di chi ha problemi e cerca nuovi sbocchi .
“Grillo darà una spallata per me e io riavrò il mio lavoro” questa l’è la credenziale che ha abbagliato tanti giovani e tanti padri di famiglia.
Pico, questa l’è una guerra tra poveri.
Con più o meno puzza sotto al naso, con più o meno illusione nei ciuchi che volano, ma sempre di penosa questua si parla.
Un caro saluto.
Antonello
Aprile 5th, 2013 alle 11:21
Vedo che hai più sfugge un particolare: Visto che ieri ho tentato di inquadrare il tentativo in passato di Grillo di porgere le proprie idee e richieste al PD (da cui ha ricevuto solo sberleffi, perchè non ritenuto un politico della loro altezza) l’obbiettivo dichiarato del M5S preelezioni era di entrare nei vari palazzi del potere, entrare nelle varie commissioni e fare da Sindaci Revisori (economici e politici)di una classe politica (sia di destra che di sinistra) ritenuta da loro e non solo da loro ormai completamente non più credibile e causa col il loro malgoverno dei mali incui l’Italia è sprofondata. Perchè i più si son scordati che lo scenario previsto solo a Gennaio, vedeva un Partito Vincente (il PD) che tutt’ al più poteva ricorrere alla stampella dei montiani al senato…L’elezioni ci hanno dato un risultato completamente diverso…il PD ha vinto si ma di misura ridottissima (il premio di maggioranza gli ha permesso alla camera di sfangarla, ma al senato no)…Monti è grassa se entrato in parlamento…Il Giaguaro ha ricolorato le macchie (e non solo con false promesse, ma perchè comunque ci sono milioni di Italiani che odiano la sinistra, basta andare a leggere i loro siti, invece di frequentare solo quelli amici)…e il M5S ha preso più voti di quanto Grillo & Co. si aspettavano, in quanto hanno collettato i molti delusi dal mancato riformismo del PD (Renzi ?) e anche in parte dal PdL e dalla Lega (vedi Veneto).
Quindi cosa vi aspettavate e soprattutto cosa si aspettavano chi ha votato M5S non facendone parte ? Chi ha votato M5S è ora è arrabbiato perchè non va al governo con il PD è fuori strada (e su questo Grillo ha ragione, quando parla di voti sbagliati)…potevano votare direttamente PD, ma non l’hanno fatto perchè non riconoscono più nel PD un partito innovativo e riformista (ma l’ho è mai stato negli ultimi 20 anni in realtà ?)Ecco perchè dico che il Sig. Bersani ha perso un’occasione forse più grossa di quella di Occhetto a suo tempo. Perchè tutte le volte che alla domanda sul finanziamento pubblico (per esempio) ha rivogato il di scorso sulla democraticità del sistema, con i soliti discorsi in politichese poco chiari…Ma quante volte sull’ IMU non è riuscito a dire che il suo progetto prevedeva un bonus di 500 euro sulla prima casa (come fatto da alcuni comuni della Sardegna, non a Firenze) e agevolazione per le imprese ?…ma quante vole ha posto in evidenza che più del 40 % dei candidati eran facce nuove e giovani ?
Detto questo da questa situazione attuale la vedo dura uscirne, anche perchè di personalità illustri o presunti tali da poter reggere un governo di transizione, sorretto da PD e PDL per i prossimi 10 mesi con lo scopo di fare quelle 2 o 3 leggi necessarie per uscire dall’ immobilismo (prima di tutte la legge elettorale)non ne vedo .
Vediamo i 10 saggi , ma mi sfugge il loro compito visto che poi sono Bersani e Berlusconi che tirano le fila, e il secondo mi pare più interessato a chi sarà il presidente della Repubblica per 7 anni che a chi governerà per i prossimi 10 mesi se va bene.
Per finire un piccolo appunto su quanto detto da Renzi, paragonare la Chiesa ad uno Stato democratico mi sembra di una semplificazione spaventosamente demagogica e credo detta solo fare effetto…100 Cardinali non sono 40 milioni di elettori liberi in libero stato.
Aprile 5th, 2013 alle 11:35
E un’ altra cosa…chi crede che basti tagliare i finanziamenti ai partiti (peraltro aboliti da un referndum e risorti come rimborsi) per risollevare da sola le sorti nel ns. paese rischia di prendere un abbaglio…certamente un po’ di sano risparmio va benissimo specie in tempi di vacche anoressiche (altro che magre)…ma il taglio deve riguardare anche le singole pubbliche amministrazioni (e non solo comuni,provincie e regioni)…un’ esempio in Toscana ci sono (vado a memoria) 24 Aziende Sanitarie a fronte di 10 provincie (solo nella provincia di Firenze c’è ne 4 ) con relativi dirigenti iperpagati…che vi sembra normale a voi ?…Per poi non parlare degli Imprenditori, che preferiscono far soldi con la finanza e non con le proprie industrie…
Aprile 5th, 2013 alle 12:10
A Dani 68 postn151
Allora, gentile signore,
lei deve sapere che in una sola frase , la sua ultima, ha definito e inquadrato il gap dell’Italia degli ultimi trentanni.
Ovvero, da quando i grandi gruppi hanno iniziato a fare finanza invece che far uscire prodotti finiti dai propri stabilimenti.
Vuole che le individui il simbolo dell’inizio della fine industriale italiana?
Raul Gardini.
Quando egli cominciò la scalata alla Montedison, il successivo passo della Enimont, e l’entrata in gioco di Fondiaria, di Cuccia, de Benedetti , schimberni e soci,, fu smesso di destinare soldi , investimenti, conoscenza nella produzione , per privilegiare interessi finanziari e borsistici.
Guardi, io non sono un economista, ma so, ormai da oltre trentanni, che se i macchinari si fermano , la fine è vicina.
Hai voglia a andare a ragionare di quattrini in banca a nche tutti i giorni.
Si fermano i macchinari
Gli operai vengan licenziati
I capannoni chiudono
Il popolo italiano lo piglia nel sedere.
Ecco l’Itaglia degli ultimi trentanni.
Poi, la politica gl’ha dato il colpo di grazia.
A cominciare da Silvio e via e via.
La saluto, mi scusi se sono stato troppo pragmatico.
Le dirrò, lei mi è garbato.
Immonda Bestia
Aprile 5th, 2013 alle 13:51
@Massimiliano 71 scusa non ti avevo visto, beh allora siamo già 3 🙂
Aprile 5th, 2013 alle 13:57
Quando si ragiona delle cose sono contento, anche e forse più quando la pensiamo diversamente. Complimenti a Immonda che, ragionando piacevolmente col sigarozzo, pur con una visuale politica diversa dalla mia (sic!), condivide la scelta di una donna a Capo dello Stato di alta levatura morale e Emma Bonino. Poi la si può pensare in tanti modi. Su renzino invece mi giungono notizie ravvicinate di un despotino… caro alla destra ma non alla sinistra. Icchesifa? Su M5S hanno raccolto più di quanto abbiano seminato. Hanno fatto bingo. Ora che siamo al dunque non ci sono saggi (o paggi, n.d.ermetico) che tengano… bisogna uscire allo scoperto. E quel che cova sotto la cenere, gli 8 milioni di elettori, non lo sanno nemmeno loro! Buona fortuna, fedeli prodi dei vostri condottieri.
Aprile 5th, 2013 alle 13:58
Immonda Bestia
Io però a differenza sua, ho la sensazione che Renzi si sia bruciato con le primarie del Dicembre scorso ( e se legge come viene identificato da molti, ovvero come il Berluschino, credo che ne convenga)…così come ho la sensazione che tutto il PD sia su una brutta china.
Fermo restando dell’ idea che l’Italia sia un paese fondamentalmente di destra (il che non vuol dire fascista)
Contraccambio la garbatezza e il saluto
D68
Aprile 5th, 2013 alle 14:06
@ MaxVinella post 140
Dunque,iniziamo da oggi;appuntamento segreto in una piazza romana per partire in pullman alla volta di una località super segreta conosciuta addirittura solo dagli autisti. Probabilmente con i cronisti che tenteranno l’inseguimento in auto per chissà quali strade autostrade. E poi riunione a porte blindatissime perchè nessuno deve sapere, e tantomeno i cittadini elettori, quanto è ampio il dissenso tra i parlamentari grillini o quali strumenti, ultimatum o diktat il capo adotterà per impedire che chi non la pensa come lui possa uscire allo scoperto e magari osare di votare la fiducia ad un governo di centrosinistra. E così dai proclami sulla trasparenza si è passati nel giro di un mese ai metodi sovietici, con tanti saluti alla diretta streaming. Eh già quella viene riservata solo agli incontri con Bersani (a proposito di umiliazioni e chi ne sia il ricevente,salvo poi dirgli, dopo aver imposto la telecamera, che sembra di stare a Ballarò), oppure a quelle belle assemblee in cui ciascuno racconta le proprie preferenze per la cucina vegana o le gite in bicicletta, fatti che ai cittadini elettori naturalmente interessano moltissimo. E come si sceglie il presidente della Repubblica? Con una democraticissima votazione in rete naturalmente. Però solo gli iscritti al movimento possono votare e solo quelli che lo avevano fatto “entro il 31/12/2012″. Perchè bisogna evitare che infiltrati e trolls vari possano orientare il risultato. Ma immaginate cosa sarebbe successo se il Pd avesse riservato il voto alle primarie ai soli iscritti al partito. Apriti cielo! Come sono lontani i tempi in cui Beppe Grillo voleva candidarsi alle primarie del Partito Democratico per diventarne il segretario. Era il 2009 e le candidature dovevano essere ratificate entro luglio per svolgere poi le votazioni in ottobre. In quello stesso mese di luglio Grillo pretese di iscriversi a quello che lui già chiamava il “pd meno elle” e non lo faceva per poter esprimere on line una preferenza su un candidato, no, lui voleva partecipare alla gara per la leadership del partito. Non glielo consentirono e naturalmente ci fu chi, lui per primo, gridò contro la chiusura dell’apparato piddino.
Caro amico,senza acredine,ma davvero è una occasione persa,per tutti.
Saluti,UdF
Aprile 5th, 2013 alle 15:17
@Immonda,Raul Gardini aveva una tenuta con castello annesso (bada bene non ho sbagliato.Tenuta,praticamente l’intera collina davanti al paese,con castello ed eliporto annesso)in quel di Corazzano,San Miniato-pi!Non l’hanno mai visto,ne ha dato lavoro a nessuno del posto!Arrivava con l’elicottero e si portava servitù,amici e addirittura il guardiacaccia!Non ha mai,dico mai speso una lira a Corazzano,non so se capisci quello che voglio dire!!
Aprile 5th, 2013 alle 15:26
Immonda maremma bestia, o stai calmo!
Perchè ti senti offeso? A me da alcuni post mi è arrivato questo messaggio, mi posso anche sbagliare, non sono mica il santissimo, ma preferire d’essere buho!!
Sul lavoro ti sbagli fortunamente, lavoro per conto mio da molto tempo, dovrei impazzire e licenziamri da solo, forse mi confondi con qualcun altro.
Ti sbagli anche sul Grillino, non lo sono.
Scusami se ti sei sentito offeso.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 5th, 2013 alle 15:31
Vero, riferito a Immonda e a Dani.
L’olivetti insegnava al mondo come fare PC, quando HP l’assemblava nelle cantine, guardate ora!!!
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 5th, 2013 alle 16:02
@ Immonda
Bersani invece, notoriamente avveduto e parsimonioso, aveva trovato il modo anche di risparmiare sulla segretaria, certa Zoia Veronesi, facendosela pagare dalla Regione Emilia, dove l’aveva fatta assumere come dirigente, e portandosela poi a Roma a lavorare per lui !!
Per questa sciocchezzuola risultano indagati per truffa aggravata la stessa Veronesi e Bruno Solaroli,capo di gabinetto di Vasco Errani, governatore della Regione Emilia !!
Molti piddini prima di fare le bucce ai grillini , dovrebbero mettere più attenzione su cosa succede in casa propria !!
Aprile 5th, 2013 alle 16:40
…MaxVinella…quindi è legittimo dare l’incarico di GOverno a chi ha il 25% ed è comunque minoranza a Camera e Senato…e loro la maggioranza per far approvare i loro super mega salvifici provvedimenti dove la trovavano? Cete volte bisognerebbe capire che in POLITICA si compone e non si DISTRUGGE e basta…altrimenti alle ELEZIONI manco si partecipa e si resta fuori…
Aprile 5th, 2013 alle 16:50
FOR FRIENDS M5S PARTY…
400 euro al giorno,il costo pro capite dei
deputati grillini per non far niente da oltre un mese,ovviamente in ottima compagnia
di tutti gli altri rappresentanti di vari partiti.
Fa specie che dei ‘cittadini’ unti dall’alto
sulla via della moralità,della trasparenza e della giustizia sociale,niente facciano per i loro elettori se non riscaldare sedie e scranni,ma facendosi solo rimproverare,sconfessare se non peggio come degli scolaretti impauriti….
Ci sarebbero buone persone e buoni propositi,ma il mezzo scelto per portare avanti un discorso in un parlamento di un paese democratico è quello sbagliato.
Per il Grullo del Tigullio,vige solo la democrazia a partito unico,tanto cara al pensiero di Gelli (= fascismo) che come tale professa il 100%…
Giusta la causa sbagliato il mezzo,ed il ‘manico’….auguri a tutti!
UdF
Aprile 5th, 2013 alle 17:27
ITALIANI,BRAVA GENTE… Quello che fa veramente spavento è il collettivo e generalizzato processo di deresponsabilizzazione.
La stragrande maggioranza degli italiani (molti più ampia di quella che ha votato Movimento Cinque Stelle) si dice profondamente indignata per il comportamento delle classi dirigenti. E’ una indignazione liquida e trasversale, che sfonda differenze di classe, cultura e condizione socio-economica. E si declina in una partitura di sentimenti che spazia dall’odio all’insofferenza, passando per rabbia, schifo, orrore e tenebra.
Tra questi – e sono decine di milioni – in pochi si domandano se e quanto la cosa li riguardi. Se e quanto, insomma, in questi ultimi vent’anni ci abbiano messo anche del loro.
Chi oggi si schifa davanti alla persistenza di Berlusconi non si chiede quanto ci abbia messo del suo. Magari votandolo per anni, oppure non votandolo ma spaparanzandosi sul divano quattro sere a settimana davanti alle reti Mediaset, così da perpetuare il suo potere economico consustanziale a quello politico.
Chi oggi alza il suo deluso sopracciglio davanti alle inadempienze del Partito democratico non si chiede perché non ha mai alzato il sedere dalla sedia e si è iscritto a quel partito, provando assieme ad altri a dargli una bella svegliata esponendosi in prima persona.
Chi oggi inveisce e strepita contro lo schifo della casta non si chiede quante volte ha provato ad ammiccare al suo vigile urbano evitando la multa sulla ennesima doppia fila. E così il commerciante, oggi umiliato e offeso dalla crisi, che non si domanda quante volte ha soprasseduto nel pigiare il ditino sul registratore di cassa per emettere il suo scontrino.
Non se lo chiede l’imprenditore, quello che ha delocalizzato non per evitare di chiudere ma per quadruplicare il suoi già discreti profitti. Non se lo chiede il padre che invece di spaccarsi la testa con il figlio per costringerlo a chinarsi sui libri o sul tavolo di un artigiano, ha chiesto per lui un “aiutino” all’amico dell’amico.
E non si pone il minimo dubbio il cittadino comune, o il giornalista, il contabile, il magistrato, che per quieto vivere ha scelto di non litigare col suo capoufficio, manager, direttore, capocantiere invece di correre il rischio personale dello scontro.
Non tutti, certo. Nella geografia dell’italica indignazione c’è un sacco di gente che ha tutto il diritto di fare le vittima. Esodati, neolaureati a pieni voti senza mercato, espulsi di ritorno dalla catastrofe dei distretti industriali. E ancora gli esercenti onesti e fiscalmente fedeli, gli imprenditori coraggiosi, i ricercatori scurpolosi e solitari.
Ma decine di milioni di quelli che oggi gridano al sopruso e fallimento dei potenti non si chiedono perché in questi anni sono stati accucciati e vagamente lieti, preferendo arrangiarsi in pubblico per poi lamentarsi comodamente in privato. Fino a salvarsi l’anima con la catarsi vaffanculea, che scarica e moltiplica la rabbia magari per lenire i propri sensi di colpa.
Le colpe della classe dirigente sono conclamate ed evidenti. Ma l’aggressivo vittimismo di un bel pezzo dell’opinione pubblica italiana è disgustoso e disonesto. Una versione di comodo nella quale lo Stato sono sempre gli altri, mai ciascuno di noi; e dove l’alibi delle malefatte del potere consente di sentirsi sempre in credito.
Leggere la storia d’Italia degli ultimi vent’anni come la storia di un Paese dove una casta cattiva e puzzona ha soffocato la meraviglia e l’onesta dell’opinione pubblica non è una falsificazione, ma una barzelletta.
Come se una buona democrazia fosse il risultato di una concessione del principe e della sua corte, o di una delega in bianco, e non di uno sforzo comune di una (intera) società.
Ci stiamo guardando allo specchio e molti di
noi vedono cose che non ci piacciono,bene
adesso cambiamo stile,è ora..!
UdF
Aprile 5th, 2013 alle 17:29
Ovvia, missione compiuta!!!
Finalmente dopo tanto travaglio a forza d’attaccare i grillini m’hanno dato di Piddino.
Addio Almirantino, perdonami, tengo famiglia!
Questa la fa il paio con qul beota buontempone che anno scorso mi iscrisse al club gay di Sorrento.
Ma tu garda un blog che scherzi fa!!
Marianna cane, domani vo a comprare una bella falce e martello d’oro e me la metto alla catenina al posto del crocifisso.
mi voglio dare fino all’utimo.
Immonda Bestia
Aprile 5th, 2013 alle 18:18
@ Immonda
Non mi sarei mai permesso di darle del “piddino” : so bene che i suoi orientamenti politici sono diversi !!
E’ ovvio che parlavo in generale e mi riferivo ai piddini di carriera e di complemento, che ormai sono costretti a difendere l’operato di un partito (si fa per dire !!) che ha contribuito allo sfascio in misura solo appena inferiore al PDL, ma che ora si ergono a salvatori della patria, accusando con protervia di irresponsabilità chi sta provando a cambiare il modo di fare politica e i suoi contenuti.
Aprile 5th, 2013 alle 19:10
Per Uguccione, post 163:
il tuo è un ragionamento che apparentemente non fa una piega…in sintesi tu affermi che si fa presto ad accusare la classe dirigente di inadeguatezza e mala-gestione politica, ma in compenso che cosa ognuno di noi ha fatto in cuor suo nel suo piccolo?!?…poco o niente, rispondi tu generalizzando. In poche parole, ogni popolo ha il governo che si merita!!…il che è anche vero, ma solo in parte…
La rappresentanza politica in un sistema democratico come il nostro, servirebbe proprio ad affidare ad “alcuni”, l’amministrazione del “molto”, ovvero dello Stato, perchè si dà il caso che molti di noi non abbiano mezzi nè pratici, nè culturali per interessarsene.
Ma non solo: è ovvio e anche un po’ demagogico, se mi permetti, dire che tutti dovrebbero pagare le tasse, che tutti dovrebbero accorgersi dei comportamenti politicamente scorretti del berlusca e boicottarlo con tutti i mezzi possibili, che ogni buon imprenditore dovrebbe pensare molto più a reinvestire in maniera “profittevole” per il bene dell’impresa tutta, piuttosto che pensare invece solo ai suoi di “profitti”, che tutti nel posto di lavoro, dovrebbero combattere a viso aperto contro chiunque, qualsiasi grado professionale questi rappresentino, a favore di una giustizia che non riesce ad uscir fuori, ecc. ecc.
Molti sono convinto che lo fanno, ma molti altri non ci riescono…sicuramente in parte è loro responsabilità, e in questa mancanza ci metto anche quella del voto, visto e considerato che da molti anni gran parte degli italiani gridano contro gli “scandali della politica”, ma poi ricalcano in gran parte il loro voto di volta in volta, mettendo la X sempre sulla stessa casella, a tutti i livelli di elezione la si guardi.
Allora, io credo che là dove questa responsabilità politico-sociale individuale non riesce ad uscir fuori, almeno in parte dovrebbe però essere aiutata dallo stesso sistema-stato, e così però da sempre non è mai accaduto:
il nostro sistema fiscale, oltre ad essere incredibilmente pesante, è sempre stato complicatissimo e in questo i nostri “rappresentanti politici”, e sottolineo “NOSTRI”, non hanno mai saputo raccogliere fino ad oggi l’esigenza almeno di una semplificazione, esigenza gridata da molti da sempre; il Berlusca andava levato di ‘ulo da un bel po’?!?…verissimo!!…ma te pensi davvero che moltissime famiglie italiane o moltissimi anziani colleghino davvero lui ai canali che guardano??…e anche se così fosse, è palese che molti non hanno la capacità e la voglia di fare questo tipo di ostruzionismo, perchè magari è uno dei pochi momenti di relax che si riservano dopo una giornata faticosa di lavoro e tribolazioni.
Le imprese dovrebbero essere più “imprese”???…verissimo!!…ma le norme che le riguardano in che cosa le favoriscono in questo senso???…e quello che dovrebbe essere da sempre il “socio” principale di quelle stesse imprese, quante volte ormai da decenni appare invece come il nemico da combattere?!?…
Per chiudere voglio dirti che quello che scrivi tu è sicuramente rimarchevole e veritiero, ma fino ad un certo punto…perchè dove la coscienza individuale, la capacità individuale, la competenza individuale e la volontà individuale non arrivano, è proprio lì che l’ente rappresentante (lo STATO) dovrebbe intervenire in aiuto, dovrebbe lavorare per “conto di”, dovrebbe essere garante.
Ti ricordo che un grande paese, come loro stessi si definiscono, ma che tutto il mondo riconosce in quanto tale, la Germania, non molto tempo fa si è fatto trascinare in una delle piaghe più bieche della storia dell’umanità…questo dovrebbe essere sempre ben presente a coloro che rivestono certi ruoli di responsabilità e di rappresentanza…”grande potere, grande responsabilità” e questa è una verità non sindacabile secondo me!!…chiudo, non ho più tempo mannaggia…
Marco.
Aprile 5th, 2013 alle 19:23
Aggiungo per uguccione:
se non l’hai mai visto, ti consiglio un film sul nazismo che non è conosciutissimo:
“La Rosa Bianca”, che racconta la storia di alcuni studenti universitari che hanno lottato con tutte le loro forze per combattere quello che ritenevano un vero tumore maligno della loro società…nello stesso film, si capisce però anche quanto fosse difficile e insormontabile per molti altri fare altrettanto…io ho sempre condannato il popolo tedesco per la leggerezza e l’incapacità di critica individuale nei confronti di un sistema politico che a distanza di tempo appariva come palesemente e decisamente maligno, ma attraverso la visione di film come questo o di letture varie, ho capito poi quanto fosse diventato difficile uscire da quel tunnel di tenebre in cui si erano fiondati, e questo, almeno in parte mi ha aiutato se non a giustificarli, ma quanto meno a comprendere meglio l’atteggiamento passivo di quasi un intero popolo.
Marco.
Aprile 5th, 2013 alle 19:40
Mi spiace David , la tua considerazione sulla situazione euro eurozona da’ l’idea che tu non sappia di cosa parli!
Qualcuno ti ha linkato alcuni video interviste ad ottimi economisti che spiegano in maniera chiara ed apartitica quello che e’ successo con l’ avvento dell’euro. Con riferimenti storici e fatti concreti!!
Se hai tempo per vederteli forse anche il tuo pensiero su molte cose potrebbe cambiare!!
Saluti
Aprile 5th, 2013 alle 19:48
Siamo con le valigie in mano e il passaporto nel taschino. Questi deputati e senatori ci cacceranno via.
Aprile 5th, 2013 alle 21:06
@Immonda: Antonello alla casa del popolo… un mito!
Aprile 5th, 2013 alle 21:18
non vorrei riportare il dotto dibattito alla realtà, ma oggi due pensionati si son tolti la vita per la vergogna dei debiti e per non riuscire a pagare l’affitto. lui 62 anni 35 anni da muratore, 10 mila euro di debiti, ma altrettanti di crediti verso l’impresa in cui lavorava. lei 68 anni e pensione di 400/500 euro. scusate ma di fronte a questo io m’incazzo. ci devono dare un governo. punto!
Aprile 5th, 2013 alle 22:20
@Immonda
Ti sfugge un dettaglio.
Il Movimento 5 Stelle è stato forse votato da molti equivocandolo con l’ufficio collocamento (mentalità itagliana…), ma questo movimento non ha mai spartito posti di lavoro.
Perché ancora non ne ha avuto la possibilità, potrai rispondermi, ma tant’è. Puoi dire quello che vuoi ai Cinquestelle, che sono sprovveduti, che sono disorganizzati, che sono utopici, che sono inconcludenti, va tutto bene.
Ma per ora mafiosi e corrotti non sono, suvvia dagli tempo…
Invece gli altri partiti (tutti, tranne forse quelli di cui manco ci si ricorda il nome) “sono” degli uffici collocamento e delle mezze associazioni a delinquere.
Capisco (non del tutto) l’acredine verso i grillini, colpevoli in primis di aver rotto le uova nel paniere a tanti militanti di partito o a tanti elettori che temono di perdere i privilegi del partito, o semplicemente a chi s’è visto smerdare irreparabilmente il credo politico difeso strenuamente per anni (soprattutto gli illusi piddini), ma per le accuse serie diamogli tempo, suvvìa!
Potrebbero anche non commetterle, certe cose! Ma mica perché siano più buoni degli altri (lo so, si dice migliori), ma perché forse potrebbero sparire dalla scena prima di arrivare a commetterle!
Di questo mi darai atto! 😉
Aprile 5th, 2013 alle 23:01
“ma bisogna riconoscere la coerenza di fondo del loro pensiero”…
cito direttamente la fonte , cioè te, scusami David.
Non sono affatto d’accordo con te su questo punto.
Non è coerenza del “loro” pensiero, ma imposizione del pensiero di UNO SOLO !
Proprio come nei nostri tempi più bui.
E,se ci pensi bene, questa non si chiama coerenza: si chiama IDEOLOGIA, INDOTTRINAMENTO.
E se noi italiani non fossimo di così corta memoria ricorderemmo molto bene dove questo tipo di “pensieri” hanno portato ( e dove molto più attualmente oggi – basti pensare alla situazione delle coree-) stanno riportando.
M5S non è poi così diverso da chi si propone di cancellare, cambiano solo, forse, le sovrastrutture, ma non i metodi .
Meditate gente….
francesco
Aprile 6th, 2013 alle 00:03
@ Marco 166-67
Apprezzo le tue argomentazioni nelle quali
vedo molto in comune con i miei scritti,riguardo all’ultima parte del tuo post
ti dico che siamo rappresentati per quello che,purtroppo,molti italiani sono.
Servono idee e persone nuove,magari per bene
ma so che la mia è pura utopia..
Saluti,UdF
Aprile 6th, 2013 alle 06:20
Per uguccione:
Non è utopia, è davvero quello che serve!!
La politica dovrebbe essere il servizio (ribadisco “SERVIZIO”, essere a disposizione) più nobile da poter fare e finchè qualcuno, compresi noi stessi, non faremo di tutto per ridare alla parola suddetta questo significato sarà veramente dura…ma poi, in ogni realtà sociale, compresa quella assoluta dello Stato, sono i “manici” che fanno la differenza: chi guida detta le regole, chi guida controlla, chi guida dà l’esempio, chi guida è il riferimento principale…e questo funziona in una famiglia, che tu giustamente hai preso d’esempio, nel posto di lavoro, nella scuola (ritengo l’insegnante un ruolo parimenti importante nella nostra società e molto vocazionale…come nella politica, purtroppo, troppe volte ho appurato che questa vocazione non esiste!) e in qualsiasi altra realtà sociale.
Spero che molto presto, ogni rappresentante eletto, si renda conto dell’importanza e della responsabilità del ruolo che ricopre e che la gente come noi, prima o poi, impari ad ammirarli i politici per quello che fanno e per come lo fanno, anzichè additarli come il male di tutti i mali.
Forse anche questa è utopia!!… -;)
Marco.
Aprile 6th, 2013 alle 07:22
@Pico 172: monumentale.
Aprile 6th, 2013 alle 09:41
Esauriti e falliti i sistemi più o meno legali per farlo fuori, il regime ora scatena contro Grillo anche la mafia !!
Come ultima risorsa non c’è male, complimenti !!!!!!!!!
Aprile 6th, 2013 alle 10:18
non ho mai votato pd perché sono di sinistra e credo che renzi sia uno dei peggiori sindaci mai avuti a firenze: personalismo, totale assenza di un programma politico, totale sufficienza nell’affrontare i problemi, finanziatori occulti (poi dice no ai soldi alla politica, grazie al cecio)… se qualcuno mi sa dire una cosa buona fatta o detta da renzi che non sia una sciocca frase fatta, sono pronto a cambiare idea… la speranza per firenze è che renzi vada a roma, la speranza dell’italia è che ci vada non per governare.
Aprile 6th, 2013 alle 12:06
Faccio un copia incolla che mi serve per ‘prendere 2 piccioni con una fava’.
‘Il sindaco di Firenze ha ricordato che “Bersani ha provato a fare l’accordo con Grillo e Grillo gli ha detto di no. Lo abbiamo capito tutti anche perché Grillo glielo ha detto con quella grazia e sobrietà naturale che ha. Gli ha detto di tutto, ci mancava solo che gli offendesse la mamma’
1.francescos
Del PDL non vale nemmeno parlare per rispondere alla democraticità dei partiti.
Il PD , visto che non è l’imposizione di pensiero di uno solo, non esiste una base che ‘vieta’, è un partito ‘democratico’, nessuna nomenklatura da rispettare, etc etc si sta spaccando : La Bindi ha già appoggiato apertamente Renzi contro Bersani, e molti insinuano che Renzi sia già pronto a creare un partito ‘suo’ (come vendola) nel caso in cui non riuscisse a vincere le primarie (da come sono democratiche). Vedremo 🙂
2. Colgo l’occasione per rinnovare il mio dispiacere nell’aver utilizzato la frase (che si dice: l’ha detta Renzi proprio mentre accusa il turpiloquio di beppe)’ci mancava solo che gli offendesse la mamma’. Ho usato questa frase con Mfranz, non sapendo della sua perdita, che mi ha fatto presente accusandomi di poca sensibilità. Chiaramente MFranz non lo sapevo, mai l’avrei scritta a te quella frase.
Questo dovrebbe far capire a tutti quanto è facile suscitare ira ed incomprensione su un blog, non conoscendosi, rispetto ad un dialogo che si può avere nella vita reale.
Giano
Aprile 7th, 2013 alle 08:28
In Italia vi sono, pare, almeno 11 milioni di gobbi . Ora, con 11 milioni di tifosi (o meglio simpatizzanti) possibile che non ci sia uno, dico UNO, un blog interessante e diversificato almeno quanto questo qui? ma allora davvero si dà ragione a noi viola che si pensa che i gobbi sono un gregge di pecoroni dalla scarsa materia cerebrale…11 milioniiiii! via ragazzi aiutiamo questi sfollati che vengono qui. aiutiamoli a trovare un blog gobbo che sia simpatico, diversificato, autoironico, godereccio come questo qui. Ma il commentatore che fa le partite dei gobbi alla radio un blog non ce l’ha? oppure ce l’ha ma si parla solo di quanto è forte la giuve, di quanti scudetti ha vinto, di quanto son meglio degli altri…
mah…11 milioni e non riescono ad aggregarsi.
le cose son due: 1- vi pentite pubblicamente al bar marisa ammettendo il grosso errore, cambiate squadra e sopportate comunque a vita lo sfottò per aver tifato gobba, e allora forse verrete riabilitati al 20-30%.
2- vi levate dai tre passi perchè, anche se siete toscani, se volete perseguire la vostra scelta dovete andare a dialogare con quelli che hanno le vostre stesse credenze calcistiche. ne è piena del resto la toscana come tutta l’italia.
ma che è possibile che vvu volete stare dappertutto? ma nemmeno la vecchia DC era così untuosa nei comportamenti…
Aprile 7th, 2013 alle 11:15
…ci meritiamo peggio di quello che ci sta accadendo…spero vivamente di uscire dall’Euro, che Grillo abbia il 95% e che si caccino tutti gli stranieri…almeno sraete in tanti contenti e soddisfatti…almeno per un paio di settimane…forse…bonaaaaaa
Aprile 7th, 2013 alle 15:22
Ok David…appena riesco a portare i miei figli allo stadio, appuntamento al bar marisa e mi pento, perchè un altro blog interessante come questo non mi va di trovarlo e quindi devo sottostare!
Magari prenoto pure un fine settimana al tuo b&b (sei tu vero?!?): sarò gobbo, ma pieno di figlioli, quindi con me non fai un brutto affare, visto che mi occorrono 7 posti letto.
Marco.