Fischiarlo con classe
Quello che ha fatto Montolivo a Firenze e alla Fiorentina con l’aiuto di qualche genio della comunicazione che pensava di sistemare mediaticamente tutto con delle riunione nascoste e che invece ha combinato disastri (sentire per informazioni Pietro Vuturo) resta scritto nella storia: il suo addio a parametro zero ha procurato un danno economico notevole e lui ha pensato solo al proprio tornaconto personale.
Lo poteva fare e lo ha fatto, senza guardare in faccia nessuno, fregandosene della riconoscenza, fregandosene della Fiorentina.
Non credo sinceramente che si possa far finta di niente, cioè ignorarlo come suggerisce qualcuno dall’alto della nostra fiorentinità.
Ci vorrebbe invece un trattamento alla Berti febbraio 1989 (il mio amico Riccardo Bellini per contestarlo inventò pure una canzone ad hoc che venne cantata da buona parte dello stadio): Montolivo va sonoramente fischiato sempre, da quando mette piede in campo un’ora prima della gara e ogni volta che tocca il pallone.
Trapattoni sostituì Berti, totalmente incapace di giocare e quasi di intendere e di volere, dopo trenta minuti e la Fiorentina vinse la partita.
Sono certo che Montolivo avrà le spalle abbastanza larghe per reggere la contestazione, ma almeno non sarà troppo tranquillo.
Eviterei invece di scendere nella volgarità, o peggio ancora in gesti idioti.
Con lui, ma anche con la fidanzata, che ha tutto il diritto di vedersi la partita in santa pace se vorrà venire al Franchi.
Aprile 2nd, 2013 alle 13:19
Bravo David!
Aprile 2nd, 2013 alle 13:19
Approvo trattamento alla Berti.
Aprile 2nd, 2013 alle 13:25
Tu sai che spesso io ho difeso Montolivo e che anche io avevo creduto che ci sarebbero stati quei chiarimenti che poi non sono mai arrivati. Mi ha invece molto dusturbato la sua intervista da neomilanista. Siccome io ritengo che il trattamento peggiore che puoi riservare a qualcuno sia l’indifferenza opterei per il silenzio, qualche striscione se vogliamo e poi tanto, tanto tifo per i nostri. Se però la maggioranza ritiene che si debba fischiarlo, mi adeguerò, anche se ritengo che lui sia impermeabile alle emozioni, e non è un complimento!
Comunque vi annuncio che sto preparando un esposto alla magistratura per segnalare una colpa grave dei giornalisti fiorentini: averlo messo fra i grandi numeri 10! Al massimo può essere un 8 e dal rendimento altalenante…hanno fortuna che Mutu è in Corsica ….
Aprile 2nd, 2013 alle 13:25
riempire i polmoniiiiiiiiiii!!!!!!!
Aprile 2nd, 2013 alle 13:31
Si, si trattamento Berti quoto al 100%
Aprile 2nd, 2013 alle 13:34
Fischi è ciò che si merita. Chiaramente anche 3 ova sarebbero altrettanto genuine da rifilargli!!!
Aprile 2nd, 2013 alle 13:37
Siete i primi a metterli sul mercato e poi date consigli per come ci dovremmo comportare al loro ritorno da ex!!!!
Sta succedendo lo stesso con Jovetic, che voi giornalisti o giornalai, ognuno si reputi ciò che crede, avete già messo in vendita, prima della proprietà……
Anche la scorsa settimana ne è stata la conferma….Avete parlato solo della cessione di jovetic e del fatto che giocavamo a porte chiuse, senza mai parlare della partita, ed i risultati si sono visti….
La Firenze calcistica, secondo il mio modesto punto di vista è cresciuta tantissimo in molti settori, ma in quello della stampa, o giornalistico, è davvero ancora molto scadente, ma vi credete i migliori nel settore!!!!
Con stima, Marco.
RISPOSTA
Pensa te se non c’era stima…
Ciao,
David
Aprile 2nd, 2013 alle 13:39
IO FISCHIO E CANTO CONTRO FINCHE’ HO FIATO!
Aprile 2nd, 2013 alle 13:40
Io sarei per ignorarlo anche se ci ha preso in giro! Comunque anche la dirigenza viola, Corvino, ci ha messo del suo. OCCHIO A NON FARE LA STESSA CAZZATA CON LJAIC!
Aprile 2nd, 2013 alle 13:44
Quando una squadra gioca bene con le grandi e male con le piccole come la ns Fiorentina dipende dal manico. Sta li’ il problema. Vuol dire che l’ allenatore non sa motivare abbastanza i giocatori e la compostezza di Montella mi fa pensare sia proprio cosi’. Ne abbiamo avuti di allenatori a Firenze che vincevano magari la partita con la juve perdendo le altre, ma con la Juve e’ chiaro che c’e motivazione basta la citta’ non serve nemmeno l’ allenatore. Avete visto invece lo scorso anno? Sinisa faceva punti con le piccole e perdeva con le grandi ( ma questo e’ nella naturalita’ delle cose visto il parco giocatori dello scorso anno, l’ importante e’ battere quelle piu’ forti di noi e li Sinisa, come motivatore era 100 volte meglio di Montella ) Non pare anche a voi che se si vincessero tutte le partite del campionato perdendo invece sempre con Milan, Juventus e Napoli sarebbe sicuramente meglio del contrario?. RIIPETO! si denota un VIZIO grande della ns Fiorentina, non e’ un problema da poco ma enorme. Denota un Montella che non sa motivare il gruppo e questo per un allenatore e’ il vizio piu’ grosso possa avere.
saluti
Aprile 2nd, 2013 alle 13:53
Perché vogliamo perdere tempo e fiato con un mercenario qualunque…. Io userò il fiato per incitare i miei.
Montolivo ??????? Montolivo chi “??????????
Non mi ricordo di un giocatore con quel cognome nella nostra fiorentina…..
Invece mi ricordo di signori come Rui Costa, stessa destinazione ma altra classe….. In tutti i sensi
Enea
Aprile 2nd, 2013 alle 13:53
mah…uno freddo come lui che per un anno ha giocato con un ambiente a lui ostile senza battere ciglio, fregandosene di tutto e di tutti, come dici te, avrà spalle abbastanza larghe per fregarsene di 90 minuti di fischi.
Umanamente Berti secondo me era diverso, aveva un filo di emotività in più e soffrì la gara dell’ex.
Questo al posto del sangue c’ha il ghiaccio. io proverei a ignorarlo, anche se poi non ce la farò.
Aprile 2nd, 2013 alle 13:56
sinceramente berti aveva molto più “palle” di dormulivo confido che al secondo pallone sbagliato vada in piena confusione tanto da non ritrovare più la passata….David secondo te a cagliari è stata l’ultima partita di jovetic in viola ? secondo me si.
Aprile 2nd, 2013 alle 13:58
Ma tra i gesti idioti c’è anche la eventuale tastata, ripetuta tipo polpo, del lato B? No, perchè se passa a tiro la Cristina……
Aprile 2nd, 2013 alle 13:59
Fischiarlo da un’ora prima della gara?
Macché, io ho già iniziato !
Aprile 2nd, 2013 alle 14:02
secondo me la peggior cosa per un calciatore è l’indifferenza….. il fatto di non essere ricordato da una tifoseria è molto piú brutto rispetto ai fischi e/o insulti
Aprile 2nd, 2013 alle 14:05
Parlavo di classe giornalistica, non di te in particolare, altrimenti ti avrei citato esplicitamente….
A me sinceramente di Montolivo ormai m’importa poco, quello che sto digerendo male è che sabato scorso abbiamo perso il treno per la champion, ed anche per colpa del fatto che nessuno, in primis la stampa, ha preparato la partita come doveva, ma solo parlando della cessione di Jovetic e del campo a porte chiuse…..
E’ il mio umile punto di vista….
La stima è una cosa, il fatto di non essere d’accordo con alcuni discorsi ed argomenti, credo sia un’altra…..
Ribadisco la mia stima per te….
Aprile 2nd, 2013 alle 14:09
Davide! Non diamo a Montolivo queste attenzioni! Goderei di piu’ a vedere una TIFOSERIA VIOLA che ignora l’ avversario fino al fischio d’inizio e poi SCATENARE 110′ MINUTI DI INFERNO INCITANDO SOLO LA FIORENTINA! PERCHE’ DOMENICA DEVE SCENDERE IN CAMPO IL DODICESIMO UOMO: FIRENZE!!!!!!
Aprile 2nd, 2013 alle 14:13
Io non ho nulla, ma proprio nulla contro Montolivo. E lo dico da tifoso viola. L’allora capitano disse a tutti che i progetti della Fiorentina non lo convincevano. Ed i progetti di cui lui parlava era Mihajlovic che con tutto il bene che gli si può volere è un po’ pochino per Firenze. Il problema per me rimane la Fiorentina: lo vogliamo vincere il terzo scudetto o no?? IO VOGLIO IL TERZO SCUDETTO (il quarto sul campo). Invece di pensare a costruire per VINCERE, siamo qui ancora una volta a ragionare di vendere Jovetic, il miglior pezzo! E’ da quando ci scipparono Baggio che siamo diventati un supermarket, anzi nel caso di Montolivo un discount. Da alcuni anni poi hanno scoperto il modo di portarci via i giocatori senza l’insurrezione popolare: i giornalai (soprattutto di Milano) cominciano due anni prima a seminare zizzania e noi tifosi s’abbocca fisso. Ed infatti Montolivo è al Milan coome volevasi dimostrare. Io voglio Jovetic, voglio Rossi, rivoglio Montolivo, e voglio vincereeeeee. Altrimenti non ci vengo più allo stadio. Vedrai che è per questo che a Firenze lo stadio è sempre più vuoto.
Aprile 2nd, 2013 alle 14:13
Completamente d’accordo con David T., i fischi lo lasceranno indifferente, ignoriamolo e sprechiamo il fiato per incitare i nostri! Per Intenditore post 10, certo che per far paragoni tra un bravo allenatore come Montella ed un MEDIOCRE motivatore quale è Sinisa (v. anche i risultati in Nazionale Serba) devi averne bevuto di vin santo in queste feste… 😉
Aprile 2nd, 2013 alle 14:14
…non so se la canzoncina è quella, ma io mi ricordo un “berti, pu…na, l’hai fatto per la grana”!!!
e forse non era passata neanche mezzora quando fu sostituito!!
comunque concordo con david,volgarità no,bordate di fischi alla zamparini sì!!! siccome nessuno ti impediva di andare via ma perlomeno portaci du’soldi, perdio!!!
Aprile 2nd, 2013 alle 14:16
@7 marco signa: beh, stavolta direi che sul mercato ci si è messo da solo, non ce lo hanno messo i giornalisti!
Aprile 2nd, 2013 alle 14:18
non e’ andare vie e’ come uno va via, mettendo contro societa’ e tifosi….. un paragone….. il grande rui manuel costa e riccardino basta i nomi per capire.
Aprile 2nd, 2013 alle 14:19
Mi ricordo “Baggio p….na l’hai fatto per la grana”…
Aprile 2nd, 2013 alle 14:20
Son d’accordo anch’io… comunque a me fa più paura il faraone e l’omone che tutto il centrocampo milanista. Speriamo di non avere cali mentali. FORZA VIOLA!!!
Aprile 2nd, 2013 alle 14:41
Da oggi, per chi ha il biglietto, 20 minuti di footing giornalieri per fare un po’ di fiato e fischiarlo ad ogni pallone che tocca.
Si è comportato molto male e, come scrissi nei post precedenti, non mi interessa se la società si è mossa male.
Solo colpa sua che come riscontro di quello che la società e la città hanno fatto per lui ha dato in cambio ZERO!
Quello che mi interessa di lui è uguale: zero.
Lo fischierei solo per condizionarne il più possibile la prestazione e provare a vincere. (mi ricordo oltre Berti ilk primo Baggio a strisce al Franchi, il rigore a De Agostini e Mareggini lo parò!)
Aprile 2nd, 2013 alle 14:43
NON ABBIAMO BISOGNO DI CANZONCINE! SE DOBBIAMO CANTARE CANTIANO L’INNO DELLA FIORENTINA E SPENDIAMO UN OVAZIONE VERSO JOVETIC A INIZIO PARTITA
! NON FACCIAMOCI ABBINDOLARE NUOVAMENTE DA CHI NON AMA LA FIORENTINA!
Aprile 2nd, 2013 alle 14:45
A distanza di quasi un anno siamo ancora in attesa delle sue scomode e scottanti verità.
Credo che domenica mi denunceranno per lancio di corde vocali in campo….le sputerò infamandolo.
Aprile 2nd, 2013 alle 14:48
Questa è la storia di un mercenario, che gioca soltanto pensando all’onorario. Lui non ha cuore, lui non ha orgoglio, lui gioca solo pensando al portafoglio.
Era la canzoncina di Berti 🙂
Aprile 2nd, 2013 alle 14:52
x marco signa: in parte hai anche ragione, ma la situazione di montolivo e di jovetic è completamente diversa: jovetic molto correttamente ha rinnovato da poco per 5 anni e se va via come è nel suo diritto, ci farà guadagnare abbastanza per poterlo sostituire degnamente, l’innominabile ha fatto le manfrine per andare via a parametro zero e questo è gravissimo. andrebbe superfischiato anche quando viene a coverciano con la nazionale.
pensavo che nessuno potesse eguagliare nicola berti, invece il 18 l’ha anche superato, stesso trattamento.. anche se ai tempi di berti il tifo era un’altra cosa e berti era un ragazzino mentre brodolivo ha 28 anni. non è sicuramente tra i nostri migliori n.10 della storia viola ma è senz’altro il capitano più indegno che abbia mai avuto la fiorentina.
Aprile 2nd, 2013 alle 14:54
monica @22
Non direi, rileggiti tutti i giornali, o riascoltati tutte le trasmissioni che parlano di Fiorentina e forse la penserai come me…..
Io direttamente dalla bocca di jovetic ho sentito poco o nulla, forse me lo sono perso, ma non mi sono perso tutti i discorsi fatti dai giornalisti fiorentini dietro a lui….
Poi saranno i soliti che diranno che è un ingrato, che doveva restare ecc. ecc…..
Io spero sinceramente che rimanga, perchè con lui, Rossi( se torna quello che era ) e Cuadrado ci sarebbe davvero da pensare in grande……
Ah, dimenticavo….Se domenica andasse come tutti noi non speriamo, i giornalisti fiorentini metteranno sulla graticola Montella,a prescindere dalla partita che sarà, ma guardando solamente al risultato( ovviamente spero di asfaltarli)…..
Aprile 2nd, 2013 alle 15:05
ho da capire ancora tutto questo danno in cosa consiste.
E’ nel suo diritto di non rinnovare e non capsico perchè tanto odio nei suoi confronti.
Non ha accettao le proposte fatte dalla Fiorentina, e allora?
UFO fece lo stesso, magari con mezzi doversi ma decise per andare altrove. E viene ricordato come un idolo…mah….
poi i tifosi hanno diritto di fischiare od applaudire a proprio piacimento come, dove e quando vogliono…ma mi sembra una ripicca infantile.
io fischierò tutto il milan in quanto avversario, non solo montolivo perchè ex.
ciao
mike
Aprile 2nd, 2013 alle 15:16
fischi e pernacchie !!!!
Aprile 2nd, 2013 alle 15:17
signori !!!!
non confondiamo la lana con la seta.
Antognoni, Baggio e Battistuta hanno fatto La Storia, montolivo …… una pecora
Aprile 2nd, 2013 alle 15:35
Sarò indifferente. Fischiarlo significa dargli importanza, restando indifferenti invece lo tratti come un giocatore qualsiasi…
Più che altro la cosa che mi preoccupa sono eventuali problemi che possono sorgere in tribuna o con Balotelli ma non penso che ci possano essere questioni di questo genere..
Aprile 2nd, 2013 alle 15:36
Su jovetic sono d’accordo con monica…
E’ lui che continua con certe esternazioni a mettersi sul mercato, non sono certo i giornalisti, soprattutto quelli di Firenze, a volerlo cedere!!
Ribadisco quello che ho già detto altre volte: vincere a Firenze è complicato e parecchio e un gicatore del calibro di jovetic ci deve credere, ci deve voler stare, deve farla seriamente questa scommessa, convinto e voglioso…alrimenti aria!!!…uno come lui, se deve stare dentro col broncio il prox anno, fa solo danni!!…quindi meglio i quattrini!
Riguardo alle colpe dei giornalisti sulle prestazioni della squadra questa non l’avevo mai sentita: è palese che questa squadra soffre le partite dove c’è tutto da perdere!!…il girone d’andata è stato migliore in questo senso, perchè venendo da una stagione tragica, in tutte le partite, contro ogni tipo di squadra c’era da guadagnare…e la fiorentina giocava tranquilla e serena, convinta e coraggiosa
Con la juve all’andata abbiamo fatto una prestazione esagerata…e ci credo!!…dopo il 5 a 0 della passata stagione che avevamo da perdere??…
Appena la squadra ha iniziato a scalare posizioni in classifica sono iniziati i problemi: Montella e chi per lui è su questo aspetto che dovranno molto lavorare per il prox anno…occorre abbinare a dei buoni piedi e ad un bel gioco, molta più cattiveria agonostica, molta più voglia di vincere e abituarsi sempre di più a certe pressioni…è solo con queste caratteristiche che una buona squadra diventa una squadra forte!!
Vedrete che partitona viene fuori con il milan…potrei scommetterci quello che vi pare!…ma saprete dove poi non scommetterei???…sulla partita successiva con l’Atalanta…capito il concetto??
Marco.
Aprile 2nd, 2013 alle 15:41
Caro David,
tu scrivi “Lo poteva fare e lo ha fatto, senza guardare in faccia nessuno, fregandosene della riconoscenza, fregandosene della Fiorentina.”
Io la vedo diversamente e da tempo: Montolivo è stato un normalissimo caso di buon giocatore in scadenza di contratto.
Di questioni-Montolivo ce ne sono a migliaia nei campionati europei: vedi Pirlo al Milan.
Non capisco perché a Firenze si debba ragionare di “riconoscenza”: se fosse stata una questione di “riconoscenza” Pirlo al Milan ci doveva prendere la pensione.
Anche Liajc, Borja Valero, Pepito Rossi e Quadrado andranno in scadenza ….
Con i giocatori in scadenza si vede chi ha le .. attributi fra procuratori e dirigenti: vero che da una parte c’era Montolivo che faceva il suo – giustamente – ma dall’altra c’era Corvino che, conoscendolo con il senno di poi, ha sicuramente cercato di rinnovare con un tozzo di pane.
Ti ricordi i famosi centomila euro di differenza ?
Ti ricordi la mossa idiota di aspettare i mondiali prima di discutere il rinnovo ?
Montolivo ha cercato di strizzare il massimo dalla Fiorentina e Corvino ha cercato di fare lo strozzino.
S’è visto com’è andata: se il sostituto di Montolivo è stato Borja Valero ci abbiamo guadagnato grazie a Pradè-Macia, se è stato Aquilani ci abbiamo rimesso per colpa di Corvino.
Ciò detto, domenica fischiare lui modello Berti ci sta bene lo stesso, la fidanzata non c’entra nulla.
Diamogli una dimostrazione di stile.
Aprile 2nd, 2013 alle 15:45
Non l’ho fischiato quando aveva la maglia viola…diciamo che ho risparmiato il fiato per domenica…nessuna pietà per chi denigra la Fiorentina. Se non si dà una raddrizzata il prossimo è Jovetic….
Aprile 2nd, 2013 alle 15:47
Io questo ‘ alto ‘ della fiorentinità, nei confronti di chi ci fa del male proprio non lo vedo. Noi diciamo Io Boia, per non dire altro, siamo sanguigni, passionali , il nostro humour è proverbiale; anche riguardo l’essere beceri quando si deve esser beceri noi toscani si può dire che siamo allo stato di grazia.
Fischi
Aprile 2nd, 2013 alle 15:56
Andiamo a giocare a nascondino?
Aprile 2nd, 2013 alle 15:57
OK per i fischi, con o senza classe.
Spero anche e soprattutto in qualche bella pedata messa bene da parte dei nostri (vai Facundo)
Aprile 2nd, 2013 alle 16:28
Non è per fare l’antisportivo,
(ma io d’altra parte sono un TIFOSO, prima che sportivo, e ci sono altri preposti alla parte dello sportivo, tipo TEOTINO, GUERINI, ed altre inutilità simili).
Ecco, io vorrei un giocatore tutto grinta (merce rara) che ci vendicasse sul campo, uno veramente attaccato alla maglia in grado di far passare una domenica indimenticabile a Riccardino cuor di burro,
uno tipo il metalmeccanico Alessio Tendi, uno come il picchia per noi Beppe Iachini,
o, ancora meglio, uno come GianMatteo Mareggini (casiraghi docet), in grado di trasformare PASSATINA in PASSEGGIATINA
(sul muso).
Aprile 2nd, 2013 alle 16:31
MA UNA PASSEGGIATINA SU PASSATINA ?
Aprile 2nd, 2013 alle 16:36
sì, David, tutto quello che vuoi ma anche la società – ed il tuo amico Corvino in primis – ha gestito la cosa come peggio non si poteva. Lasciar andare la faccenda come è stato fatto faceva solo il gioco di Montolivo (e del suo agente) per cui prendersela col giocatore non ha senso: se lui vedeva che le cose andavano in senso favorevole, perchè doveva toccarle? Poi i tifosi vedono la situazione solo dal loro punto di vista e sputano su Montolivo ma lui potrebbe benissimo replicare: “se la società si è mossa in un certo modo, non dovevo approfittarne?”
Aprile 2nd, 2013 alle 16:39
Totalmente d’accordo con te David: Montolivo é un indegno!Doveva andare via ma aveva il dovere morale di non fare perdere soldi ad una società che ha investito 7MM/€ su di lui e lo ha valorizzato per 7anni ricevendo in cambio un pugno di mosche.Pero’ questo é il calcio ed anche noi abbiamo approfittato di situazioni simili.Comunque Tordolivo va fischiato dal 1° al 90° minuto ed anche di piu!
Aprile 2nd, 2013 alle 16:48
…fischiarlo va bene…ma sarebbe anche ora che certi nostri giocatori diventassero un po’ più professionali…non facciamo nomi…ma c’è chi ancora si ostina ad andare in certe discoteche a Firenze dove non nasconde a nessuno certi abusi non troppo professionali…Firenze è una città media…le voci corrono…chi non ci crede unn’ha che da andare a vedere di persona…e poi s’ha i cali di tensione…
Aprile 2nd, 2013 alle 16:57
@Marco Signa,su qualche giornalista fiorentino mi trovi daccordo. Ma se pensi che la partita di sabato sia stata giocata male per colpa dei giornalisti,o del vento o delle porte chiuse sei fuori strada!La preparazione alla partita l’hanno sbagliata la squadra al 50% e il tecnico l’altro 50%!Poi il buon Vincenzo ha sbagliato anche i cambi e lo sviluppo della partita stessa!Per quanto riguarda Montolivo e Jo-Jo,non gli ha venduti nessuno.Il primo s’è venduto da se prima del mondiale 2010 rimanendo(accettando di parcheggiarsi due anni) a trastullarsi e a prenderci per il culo a Firenze essendo già del milan,per poche palanche in più(ma è di orogini genovesi?).Il secondo si automette sul mercato tutte le volte che apre bocca.Non a caso però lo fa con giornalisti non fiorentini o perlomeno non a Firenze!Come disse il granduca “Io di monto farei Jo-Jo e di Jo-Jo farei Monto!”E grazie a Pantaleo che gli fece rinnovare il contratto,unica cosa buona del Vernoliano degli ultimi suoi due anni a Florentia!!
David,la prossima influenza che arriva è sicuramente colpa tua e di Rialti!
Aprile 2nd, 2013 alle 16:58
Sebbene indossasse ancora la casacca viola, io avrei iniziato a fischiarlo l’ANNO SCORSO…
E magari a mandarlo in tribuna, l’ANNO SCORSO…
Ribot
Aprile 2nd, 2013 alle 17:32
Io potrei anche ignorarlo, ma visto che sarò seduto sul divano di casa mia emetterò dei fischi alla pecoraia talmente forti che li sentiranno fino alla Fiesole.
Un saluto
Lucky
P.S. Oh David, la prossima volta che ti voglio fare un complimento chiamo Marco Signa così ci pensa Lui!
Con altrettanta stima. 🙂
Aprile 2nd, 2013 alle 17:33
Sono per l’indefferenza totale, anche perché se la Fiorentina giocherà come a Cagliari, avremo altro a cui pensare e siccome il Milan non è il Cagliari, prevedo una giornata allegra per Montolivo e meno per noi. Quindi fiato alle trombe, ma per incitare solo la viola. Passatina ha fatto il proprio interesse e forse io avrei fatto lo stesso, anche se con miglior garbo e gratitudine.
Aprile 2nd, 2013 alle 17:35
MASSIMO mezzaratta: 110 minuti?Perchè in caso di parità si fanno i supplementari? 🙂
Aprile 2nd, 2013 alle 17:35
COME MOTIVATORE SINISA ERA FORTISSIMO.
INFATTI DOPO OGNI SCONFITTA SI CHIEDEVA SEMPRE PER QUALE MOTIVO AVESSE PERSO LA PARTITA.
Aprile 2nd, 2013 alle 17:38
I fischi potrebbero sottointendere che i tifosi ci sono rimasti male del suo addio:invece credo che la maggior parte di noi per 7 milioni incassati sarebbe stata “felice”;l’indifferenza invece non ci darebbe soddisfazione.Cercasi altra soluzione!!!
Io poi divido le colpe della vicenda tra il Milan(scorretto:ha cercato il giocatore già nel 2010,in fase di rinnovo con la Fiorentina come ha fatto con tanti altri, come Mexes),la società(doveva farlo ammuffire,stile Lazio) e il giocatore/procuratore(Non vado alla Roma,per 10 milioni,perchè ho rispetto dei tifosi viola)
Aprile 2nd, 2013 alle 18:05
fischi x tutta la partita ……non ha avuto rispetto dei nostri colori e della nostra fascia……
Aprile 2nd, 2013 alle 18:10
mammimportauna!!!! di Montolivo …
Prima incitare a squarciagola, poi, se resta fiato fischiare il “perbenino”, così come gli altri strisciati rossoneri.
Il Franchi dev’essere una bolgia, e poi sarà quel che sarà.
Penso e spero che sia una partita divertente e non facciamo cavolate tipo buu razzisti e simili che non aspettano altro.
Aprile 2nd, 2013 alle 18:22
Sottoscrivo in pieno, va SUBISSATO di fischi ogni volta che prende palla ed ogni tanto qualche coro per ricordargli il suo comportamento da ingrato…inoltre e cosa piu’ importante spero che esca sconfitto dal Franchi…AVANTI VIOLA!!!
Aprile 2nd, 2013 alle 18:44
Fischiarlo dall’inizio alla fine è il trattamento congruo per un giocatore che del paradosso della sentenza Bosman ne è l’emblema!
Siamo passati dall’assurdo del giocatore “proprietà” esclusiva della Società, al giocatore che con l’aiuto di un buon procuratore può ricattare la Società stessa!!
Andrebbero riviste alcune normative soprattutto quelle legate alle clausole recissorie…..ma questo è un altro argomento!
Per domenica cmq la mia preoccupazione non è Montolivo, che non è un FENOMENO, nè un giocatore che può essere determinante in una partita!
Quello che mi preoccupa è la nostra difesa rispetto a 2 giocatori come Balotelli- El Shaarawy, con tutta obiettività questi due contro la nostra difesa ci vanno a nozze! Servirà molta concentrazione nel pacchetto arretrato e pressing sui portatori di palla…..primo fra tutti proprio Montolivo!!!…..e ragioniamo con l’idea di arrivare al 90′ facendo un goal più del Milan, nel senso che do per scontato che questa partita finirà con un risultato da OVER….spero almeno che lo sia a nostro favore!
FORZA VIOLA
Aprile 2nd, 2013 alle 18:52
Va strafischiato, non si merita altro. Nella passata stagione invece di giocare si allenava per andare all’Europeo. Oltre
al danno la beffa.
Aprile 2nd, 2013 alle 19:16
Fategli venire la Labirintite!!!
Montolivo da Caravaggio : prima capitano poi p….na di passagio.
Aprile 2nd, 2013 alle 19:23
Si montolivo sta davvero facendo una buona stagione con almeno 10 punti in piu’ grazie agli arbtri
Aprile 2nd, 2013 alle 19:26
In altro post avevo pregato David di non fischiarlo, io non ci sarò ma sentirò la radiocronaca, ma evidentemente il comportamento del sig montolivo è stato talmente brutto nei confronti della Società, degli ex compagni di squadra e di tutto il pubblico viola che l’istinto di fischiarlo sonoramente c’è eccome. Purtroppo con il faraone e Balotelli la strisciata nerorossa è diventata molto forte e sarà dura ma ho fiducia già l’abbiamo risuolata all’andata e in casa anche lei ha tentennato. Per chi sarà allo stadio fate come istinto comanda ma se fischiate fatelo forte forte forte…. li voglio sentire attraverso il microfono di David
Aprile 2nd, 2013 alle 19:45
Conta proprio come uno se ne va. Un giocatore ha il diritto di fare le proprie scelte e non pretendo che siano tutti innamorati di Firenze e della Fiorentina. I giocatori vanno e vengono e sempre sarà così. Ma mica fischio Pazzini, per dirne uno. Montolivo ha inventato una pantomima, che aveva magari un fondo di verità, ma erano due anni che era d’accordo col Milan, e nel frattempo voleva prenderci tutti per il sellino. Abbiamo aspettato le sue verità sconvolgenti ed invece era anche qui tutta una fuffa. Avesse parlato chiaro ci saremmo arrabbiati tutti lì per lì, ma non ci sarebbe il disprezzo che c’è adesso. Se penso che ha anche spaccato in qualche modo la tifoseria…Piccolo uomo davvero. Piccolissimo.
Aprile 2nd, 2013 alle 19:58
Preferirei l’assoluta indifferenza verso questo normale giocatore.
La voce e i cori tienamoli per la nostra Fiorentina.
Aprile 2nd, 2013 alle 20:02
La cosa migliore secondo me è ignorarlo punto e basta!!! Lui ha fatto la sua scelta, giusta o sbagliata che sia, non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo a farlo. Mi dispiace per la società che ci ha rimesso dei soldi, ma Corvino ha chiaramente le sue colpe, strano che nessuno lo faccia notare. Tecnicamente non ci abbiamo rimesso NULLA, per carità, discreto giocatore, eterna promessa, ma in una stagione, quante volte faceva la differenza? 1- 2 volte? Antognoni, Rui Costa, Bati,Hamrin, Iachini,Borja Valero,Pizarro Jovetic (quando ne ha voglia, ed ultimamente ne ha davvero poca)erano e sono giocatori che fanno la differenza. Domenica dobbiamo scendere al fianco dei nostri ragazzi, non c’è tempo di pensare a Montolivo, la Champion è andata in fumo, ma per l’Europa League è tutto in discussione ed ancora da conquistare, il nostro VERO obbiettivo stagionale, cerchiamo di non scordarcelo!!!! FORZA VIOLA FORTE E DURO
Aprile 2nd, 2013 alle 20:06
Il grande Sciascia nel “Giorno della Civetta” divide l’umanità in cinque categorie.A mio parere l’ultima, quella dei quaquaraquà é perfetta per il nostro Riccardino.
Aprile 2nd, 2013 alle 20:09
Ignorarloooooooo!!!
E’ la cosa migliore…
Aprile 2nd, 2013 alle 20:18
MONTOLIVO CHI?
Solo forza viola dall’inizio alla fine.
“Passatina” è rimasto qui una vita senza lasciare il segno,ma di cosa stiamo parlando?
Basta,pensiamo a portare un contributo alla
nostra squadra,vociare,vociare,vociare!
UdF
Aprile 2nd, 2013 alle 20:18
@david
la tua risposta a marco signa del messaggio n.7 mi ha fatto scompisciare dalle risate.
spettacolo!
Aprile 2nd, 2013 alle 21:24
Fischi prima, durante e dopo.
Aprile 2nd, 2013 alle 21:43
Ne hanno prese 2…… goduria
Aprile 2nd, 2013 alle 21:55
Nosotros tenemos a Borja Valero! Quién coño es ese montolivo?
Aprile 2nd, 2013 alle 21:56
OT
Immonda, ma che l’hai sentito a ballato come fa il sindaco di
Parma grillino a rendere i tagli ai dipendenti del comune?
Con le multe!!!!!!!
Ma indoll’è l’attivista 5stelle che sull’altro post ragionava di equitalia ?
Come m’aveva scritto?
E’ così difficile da capire?
Vaia vaia
Aprile 2nd, 2013 alle 22:14
chi vuol fischiare fa bene a farlo…piu` importante peró sarà cantare 95 minuti per chi veste la maglia viola!
Aprile 2nd, 2013 alle 22:14
Prima di pensare a fischiare Montolivo o non fischiarlo penserei a come uscire con almeno un punto dalla partita.
Fino ad ora abbiamo ottenuto dei buonissimi risultati grazie al gioco di Montella (gioco che negli ultimi mesi è stato meno brillante).
Una grande squadra si costruisce con un grande portiere (e non ce l’abbiamo) e una grande punta (e non ce l’abbiamo). Se PEPITO ROSSI torna quello che tutti conosciamo, per la stagione prossima il problema dell’attacco è risolto. Prade’ e Macia dovranno acquistare un grande portiere.
NEREO ROCCO INSEGNA.
Aprile 2nd, 2013 alle 22:16
MONTOLIVO????????????? ma chi quello che ora per ogni fischio dell’arbrito lo aggredisce mentre quando era a FIRENZE(maledetto il giorno in cui arrivo’)era totalmente indifferente??…..o quel montolivo che durante il minuto di silenzio ride con quell’altro” diversamente intelligente ”di gamberini?……e pensare che ancora qualcuno/a lo rimpiange!!
…….. SOLO FIRENZE………
Aprile 2nd, 2013 alle 22:42
@31 marco signa:
scusami, mi sono spiegata male! io mi riferivo a montolivo!
Aprile 2nd, 2013 alle 22:44
Mike(POST32): Certo che e’ un suo diritto non rinnovare ci mancherebbe altro! La differenza sta su come sono state gestite le cose. Da una parte c’e’ sata chiarezza, dall’altra no.
Passando alla formazione anti Milan: 4-3-3. Viviano-Roncaglia-Savic-Comper-Pasqual-Pizarro-Aquilani-Valero-Mati-El Hamdaoui-Toni
Aprile 2nd, 2013 alle 22:45
@36 marco:
chiedo scusa anche a te che vedo che mi hai frainteso: io volevo dire che montolivo ci ha pensato da solo a mettersi sul mercato!
… però ora che mi ci fai pensare anche jojo….
Aprile 2nd, 2013 alle 22:46
Magari Allegri non lo fa giocare.
Aprile 2nd, 2013 alle 22:49
@37 maledetto toscano:
vedi,toscano, non volete capire che non è solo il fatto che è andato via gratis che ci ha dato noia. è la manfrina di contorno di tutto un anno che ci ha stuccato. ufo, così come pirlo, lo hanno detto subito”ragazzi,è stato bello ma a fine contratto vi saluto”. punto.stop.
quello lì è stato un anno a dirci:”fra un mese, dopo i mondiali, dopo natale, dopo pasqua, poi si guarda, appena vedo la società” eccetera eccetera…
veramente stucchevole…
Aprile 2nd, 2013 alle 22:55
vedo che anche alberto7(post 62) la pensa come me!
Aprile 2nd, 2013 alle 23:08
@maledetto toscano #37
Fammi capire… Tu preferisci il Montolivo degli ultimi 2 anni all’Aquilani di quest’anno??? A volte mi sembra di parlare di 2 sport diversi… Ma nemmeno i numeri (gol+assist) sapete leggere???
Aprile 2nd, 2013 alle 23:34
Sarà vero
Dopo montolivo aver preso borja valero
Non mi par vero…
Fischi striscioni, fate quello che volete, ma io voglio la bolgia ed il vecchio tifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza viola
Aprile 2nd, 2013 alle 23:37
per lui e Balotelli, FISCHI dai I ai 96°…
AVANTI VIOLAAAAAAAAAA
Aprile 2nd, 2013 alle 23:57
Pensiamo a vincere la partita piuttosto.
All’umiliazione di Riccardino ci penseranno i tunnel di Borja Valero.
Aprile 3rd, 2013 alle 00:08
Nel tardo pomeriggio mi sono sentito con l’amico David.T e durante la telefonata abbiamo parlato di questa faccenda.
Sono stato barricato dentro una sala convegni per tutto il pomeriggio e senza ancor dato un occhiata al blog, mi è venuto istintivo il paragone con Berti e la mossa del Trap che sostitui il “salamaio” tra la bolgia di fischi di uno stadio intero.
Esiste però una differenza, e qui ha pienamente ragione David T., neanche troppo sottile tra Nicola Berti e Riccardo Montolivo.
Berti probabilmente avrà in cuor suo uno spazio più ampio quantomeno per qualche sentimento, mentre Montolivo probabilmente no; ecco perchè la sua reazione ai fischi del Franchi potrebbe essere opposta a quella di Berti che crollò miseramente dinanzi a quel ritorno da ex a Firenze. Questo è più subdolo e lo si è visto da come si è comportato. Siccome, per grazia di Dio, sarò impegnatissimo in una full immersion alla Stazione Leopolda, dalla quale uscirò soltanto sabato sera, Domenica avrò un bisogno tremendo di stare un po’ in famiglia e quindi non sarò della partita. Faccio latore dei miei fischi chiunque si offrirà volontario di portarli al Franchi. Non avrò nulla da dare in cambio a chi sarà così gentile di offrirsi per questa missione e salvo la mia infinita riconoscenza, darò lui soltanto una scatola. All’interno ci sarà tutto il mio disprezzo per un piccolo uomo ma anche per tutto il suo entourage, ivi compreso colui che ha sempre cercato, per altro anche goffamente e con poca credibilità, di pararsi spudoratamente e in perfetto italian style il proprio deretano, celandosi dietro il fatto che egli non era direttamente colui che si occupava di Montolivo…..Brutta storia, bruttissima gestione e molti, troppi furbetti che, sommati alla zero chiarezza e alle molte ma molte bugie, hanno preso per le mele Firenze e lasciato senza un duino la Fiorentina che, pur essendo nel caos e nell’approssimazione in cui viveva, di certo non meritava un trattamento simile.
Non so se saranno con stile ma i miei fischi se li prenderanno tutti.
E ora largo alle cornacchie e alle avvocatesse di ufficio, specialmente una che, dopo un anno di caxxate e di zizzania un po’ ovunque, non ha ancora rivelato il terzo segreto di Fatima, si fa per dire e con tutto il rispetto ovviamente.
Siccome ho buona memoria, non la farò mai passare liscia a tutta la cricca, Montolivo, procuratori e mogli di Verdone improbabili, morbose e tendenziose fino a sfiorare il REDIOLO (come diceva il mio nonno)
Aprile 3rd, 2013 alle 01:38
detto che fischierò, tra l’altro “libero fischio in libera piazza” – come diceva il Presidente Pertini, e poi fischiare gli avversari è un modo civile di disturbarne le prestazioni – a mio avviso Montolivo si è comportato da professionista ben più di quanto abbia fatto la società. Se si pretende “riconoscenza” dai giocatori si crede alle favole (o si raccontano), le società (quelle capaci) semplicemente si tutelano. Detto questo, i dirigenti viola non hanno avuto nemmeno le palle di mettere il giocatore fuori rosa dopo averlo sfiduciato pubblicamente (ed esposto ai fischi preventivi di tutto lo stadio, una situazione surreale); un giocatore ha tutto il diritto di fare i propri interessi se si comporta da professionista, la sentenza Bosman non l’ha inventata Montolivo. E durante l’anno in scadenza è ancora un TUO giocatore (questa cosa accade abitualmente in tutti gli sport, guardate il professionismo USA), da noi ci inventiamo i casi ad hoc per fare i tafazzi. Montolivo, che a me è sempre parso un buon giocatore ma non un campione, ha dimostrato di essere un buon professionista, sicuramente più dei dirigenti che lo hanno esposto al fischio preventivo, fossi stato nei suoi panni quel rigore sullo 0-2 io non lo avrei tirato, e avrei chiamato dalla tribuna un certo dirigente a togliere le castagne dal fuoco. Meno male che non è fiorentino, fossi stato io avrei fatto ricacare tutto a quel signore con una bella fucilata in curva, dai retta… Invece siamo ancora in serie A. Tutto qua.
Aprile 3rd, 2013 alle 05:43
Duca: quello che dici è verissimo ma ci può stare che il “nostro” ed il suo entourage abbiano “nicchiato” per arrivare alla migliore soluzione per loro. Insomma, era evidente il suo volersi liberare a costo zero per andare al Milan a guadagnare molti soldi. Certo Corvino c’ha messo del suo ma secondo me era già tutto programmato. Opinione personale eh.
Aprile 3rd, 2013 alle 05:53
DURA LA VITA ALL’ESTERO, EH iOOVE..?!
Aprile 3rd, 2013 alle 06:17
Io spero solo di uscire dallo stadio, sintonizzarmi su Radio Blu e sentire in sottofondo agli urli di David il Prof. Pestuggia berciare “o ridagli un altro rigore ora!”. Proprio come all’andata.
Significherebbe essere usciti dal Franchi con un orgasmo multiplo.
Aprile 3rd, 2013 alle 06:49
Io questa iniziativa dei fischi la risparmiavo! Secondo me si finisce con squalifica del campo e 3-0 a tavolini per cori ingiuriosi nei confronti di Montolivo ma tradotti su Balotelli! MA PENSIAMO A TIFARE FIORENTINA PER TUTTA LA PARTITA SENZA SOSTE!
Aprile 3rd, 2013 alle 07:24
Io l’avrei fischiato anche lo scorso anno figuriamoci ora che é strisciato!
FISCHI DAL 1* al 90*
Aprile 3rd, 2013 alle 08:20
fischi…fischi…fischi…dal casello dell’autostrada anda e rianda!!!!!!
Aprile 3rd, 2013 alle 08:33
David, quello che hai scritto è totalmente sbagliato.
Se Montolivo se ne è andato, è colpa solo della Fiorentina. E’ inutile dare la colpa a lui, e anche fuorviante.
Se la Fiorentina lo voleva tenere, doveva fare un bel progetto e dargli un pò di soldi in più.
Che avrebbe dovuto fare lui, firmare per 5 anni in attesa che qualche squadra lo cercasse? Certo, e poi magari avrebbe fatto la fine di Jovetic, che l’anno scorso se ne voleva andare e invece è dovuto restare a forza, e si vede quest’anno come è contento di essere rimasto………
I gentlemen agreement non esistono, se un calciatore se ne vuole andare, che lo faccia, non si fanno prigionieri, è controproducente……….
Ognuno ha il diritto di pensare alla propria carriera, i giocatori non sono tifosi……
Se poi lo volete fischiare, fate pure, ma faremo la solita figura barbina dei provinciali…….
Aprile 3rd, 2013 alle 09:07
Caro chinasky,
fra il Montolivo degli ultimi due anni e l’Aquilani di oggi, accidenti al meglio.
Aquilani è l’anello debole del nostro centrocampo: quando Pizarro e Borja giocano al loro livello anche Aquilani raggiunge il 6, altrimenti il romano affonda di brutto.
Quando manca uno fra Pizarro e Borja, Aqilani dovrebbe metterci qualcosa in più e toppa clamorosamente.
Giocatore deludente e sovrastimato.
Cara Monica,
sicuramente Ufo e Pirlo sono stati più chiari.
Ufo voleva andare all’estero e gli fu più facile salutare per tempo, Pirlo giocava in una società seria dove giocatori e, soprattutto, dirigenti sono persone serie.
Quanto a manfrine, Montolivo e Corvino hanno fatto “manfrine” entrambi allo stesso livello: nella Fiorentina di allora i DV si erano staccati, tutto era in mano a Corvino e per questo di chiarezza ce n’era pochissima, a cominciare dalle conferenze stampa.
Chi ci abbia guadagnato, fra Montolivo e la Fiorentina, è argomento di discussione, come vedi.
Aprile 3rd, 2013 alle 09:20
ricordiamoci sempre che l’anno scorso si fece ammonire con il chievo per saltare la partita col milan
Aprile 3rd, 2013 alle 10:07
io lo fischio con classe !!!
con il mignolo all’insu’
la primula viola
Aprile 3rd, 2013 alle 10:25
Mi viene un sospetto: ma quant moglie figlie ha tromb…Montolivo a Firenze?
Aprile 3rd, 2013 alle 10:43
Io ho già comprato un fischietto da arbitro. Spesa 3 euro. Pensate a cosa può succedere se in 10.000 fanno come me. 10.000 fischietti… tutti insieme… fanno una bella bolgia.
Dai David, promuovi l’iniziativa…
FV
Aprile 3rd, 2013 alle 10:51
Alla fine, quando uno non rinnova, è nel suo diritto, anche se la cosa ci va nel di dietro.
Però poi non deve tirare indietro la gamba, come secondo me Montolivo ha fatto tutta la stagione scorsa.
Ecco perchè va fischiato. e sono d’accordo con te, David. Fischiamolo con classe, ma assolutamente fischiamolo.
Aprile 3rd, 2013 alle 11:20
mi ricorderò sempre la vergogna che provai per lui e per il diversamente felice gamberini, quando sghignazzarono come due bambini 12enni al minuto di raccoglimento per le popolazioni alluvionate. FISCHIARLO sempre e comunque, questo indegno.
Aprile 3rd, 2013 alle 11:23
Lo infamerò dal primo all’ultimo minuto, perchè è quello che merita visto il suo comportamento…in più come giocatore non lo rimpiango, quelli che abbiamo quest’anno son tutti meglio di lui…
Aprile 3rd, 2013 alle 12:15
l’anno non me lo ricordo..ma il risultato sì…3 a 1 e il primo lo feci Lucaaa Toniiii e venne a girare la manona all’orecchio davanti a me nel parterre di maratona….a me basta ripetere quella partita lì…
su mosciolivo sono per i fischi assordanti..e se fossi allo stadio mi comporterei proprio così..la mi povera mamma m’ha dato il fiato..il mi’ povero babbo mi insegnò..e devo dire che fischio tanto ma tanto forte e senza dita…i miei li sentirete da casa mia…allo stesso pari dei fischi bisogna incitare la squadra..a bestia…
Aprile 3rd, 2013 alle 12:34
Davide, permettimi di dissentire totalmente dal tuo pensiero.
Premetto che a me di Montolivo “nun me ne po’ frega’ de meno!”.
Sono decenni che si dice che non esistono più le bandiere ecc., e ancora ci meravigliamo di come si comportano certi giocatori. Mi sembra anche strano che tutti gli errori nella gestione del suo contratto siano da addebitare a lui. Magari non ci avrà messo un po’ di buona volontà e rispetto, però alla fine ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più opportune.
Quanto al fischiarlo, mi sembra una meschina vendetta e un risentimento da gente incapace di perdonare o dimenticare e di guardare avanti. Il calcio è pur sempre uno sport: vogliamo continuare a vivere con questi atteggiamenti di bassa lega?
Ma quello che più mi stupisce è che un giornalista affermato, apprezzato e amato come te soffi sul fuoco di polemiche di questo tipo.
Scusa se sono stato un po’ duro ma a me queste cose, nella vita e nello sport, non vanno proprio giù!
Aprile 3rd, 2013 alle 12:54
Il Franchi se vuole può decidere la partita. Sono convinto che un tifo scatenato porterà i tre punti. Facciamoci sentire ragazzi. Deve essere una bolgia. Appena tocca palla Tontolivo fischi a volontà.
Aprile 3rd, 2013 alle 13:19
Secondo me non va fischiato , totale indifferenza e stop .
Aprile 3rd, 2013 alle 13:21
Ma se la fidanzata la guarda da me la partita scusa?
Aprile 3rd, 2013 alle 13:51
trattamento berti a lui e a quella ****ona che si porta dietro.
Aprile 3rd, 2013 alle 16:16
Peroì “Put….a” non si puo’ dire senno’ ci cacciano in stile Battiato.
Torna:
“Montolivo peripatetica, l’hai fatto per la grana”!!
No, non torna
DANDI
Aprile 3rd, 2013 alle 16:51
X Simone………….non sta a me rivelare. Comunqu se venissi al Marisa qualcosa sapresti………
Aprile 3rd, 2013 alle 18:56
salve,
ha dimenticato di aggiungere che Montolivo centra anche con lo scudetto della Juve(quello dell’anno scorso).
Mi spiego:
Estate 2011: il Milan ha un accordo con Montolivo e lascia partire Pirlo
Sorpresa: Dalla Valle non accetta la proposta economica del Milan; Montolivo non parte subito, deve aspettare la fine del contratto; il Milan si fa soffiare lo scudetto dalla Juve, che con Montolivo (e arbitri non orbi)avrebbe vinto
Morale: l’inflessibilità di Della Valle è diventata un boomerang che a favorito gli ‘amati’ juventini…
E se era un diritto di Della Valle non vendere Montolivo, era anche diritto di quest’ultimo partire dopo aver onorato il proprio contratto. Fischiarlo a mio avviso è ingiusto.
Aprile 3rd, 2013 alle 19:32
ciao a tutti amici viola. scusate l’intrusione, sono un tifoso milanista e ho ricevuto la segnalazione di questo post da parte di un amico tifoso della fiorentina come voi. volevo dirvi che io inizialmente mi ero rivelato molto scettico per l’arrivo di Monto al Milan, ma ora non posso negare la soddisfazione personale per le buonissime prestazioni che sta sfoggiando soprattutto nell’ultimo periodo. Detto ciò, capisco che quì il discorso è un altro.
La vicenda è analoga a quella che noi tifosi milanisti abbiamo vissuto con Pirlo. Checchè se ne dica, il sugnor Andrea da Brescia aveva pensato bene, a scadenza di contratto, di dare un ultimatum alla società che lo ha cresciuto calcisticamente e ne ha fatto di lui uno dei giocatori più forti del panorama calcistico italiano, sia dal punto di vista di club che in nazionale, per non parlare della miriade di trofei vinti nei lunghi dieci anni che lo hanno legato al Milan. Ha pensato bene di chiedere un aumento non indifferente in un periodo in cui la società stessa stava cominciando a fare dei tagli al bilancio e svecchiare la rosa, dove giocatori non meno importanti di lui nell’ultimo decennio rossonero, come un certo Rino Gattuso per esempio, si sono fatti spalmare l’ingaggio senza troppi problemi. Lui, dall’alto del suo pulpito non ci ha pensato su due volte, e vistosi GIUSTAMENTE rifiutato l’aumento auspicato, ha chiuso baracca e burattini, e se n’è andato. Il che, di per se, andava benissimo a entrambe le parti, e anche a noi tifosi, dato il fatto che la vicenda si era conclusa in maniera del tutto consensuale, se non che, senza troppi complimenti, se n’è andato dritto dalla concorrenza (non sto a precisare, ma pare ci fossero offerte più che concrete anche dall’estero), e lì ha avuto, come tutti ben sappiamo, la sua rivincita e la sua cosiddetta “seconda giovinezza”. Questa è stata in breve la vicenda del signor Andrea Pirlo da Brescia. Peccato che tutti preferiscano ricordarsi ben altro, ovvero che sia stato il Milan a cacciarlo e a darlo per finito. Niente di più sbagliato visto che la stessa società aveva pronto per lui un rinnovo ragionevole e cmq non indifferente, e dico ragionevole relativamente al fatto che il signor Pirlo, nelle ultime due stagioni rossonere, era stato più tempo fuori che dentro al campo, e nelle poche apparizioni, aveva sfoggiato prestazioni ben al di sotto della media. Insomma, diciamo pure che da due anni a quella parte, del Pirlo che tutti conoscevamo e ammiravamo (avversari compresi) era rimasto ben poco. Ma anche questo la gente preferisce non ricordarlo. E così, un po’ grazie al dio calcio che gli ha ridato (miracolo! ma tu pensa) una forma strepitosa appena indossata la casacca bianconera, e un po’ grazie alla prostituzione mediatica dei giornalai italiani di cui alcuni di voi quì sopra hanno già parlato, ecco che il signor Pirlo da Brescia torna a essere il fenomeno che tutti conoscevamo, e la società ACMilan, la bestia nera che si è fregata da sola. Vabbè, questo è il calcio. A volte le cose vanno così. Purtroppo sempre più spesso nel calcio moderno. Non esistono sentimenti che tengano. Non esistono più bandiere, famiglie o affetti. Oggi gira tutto intorno al denaro e alle rivincite personali. L’umiltà sportiva è cosa per pochi e nel calcio moderno non vi è più spazio per essa.
Tutto questo lungo pistolotto cari amici viola era per dirvi che capisco il vostro risentimento e lo giustifico per giunta. Fate bene ad avercela con il signor Riccardo Montolivo, se ritenete che abbia ferito i vostri sentimenti. Personalmente, come già ha proposto qualcuno di voi, credo che la miglior arma in questi casi sia l’indifferenza. Ho riportato il caso di Pirlo perchè è stato il più eclatante, ma potrei fare anche altri nomi come Shevchenko o il più recente Cassano (su quest’ultimo mi sento solo di dire: NO COMMENT!). A volte un profondo silenzio fa più rumore di tante parole e tanti insulti. Se devo darvi un consiglio per domenica, tutto il fiato che avete, risparmiatelo per cantare e tifare la vostra bellissima squadra. Un saluto!
Aprile 3rd, 2013 alle 20:46
@86 Simo V.C Alta Garfagnana
Te li porto io i tuoi fischi allo Stadio, hai scritto tutto quello che penso su moscio e dintorni: grazie!poi con il REDIOLO mi hai ricordato mia nonna…
Ah! mi sono munita del fischio delle trombette di carnevale (quelle di carta che si arrotolano) va bene?Saluti Viola a tutti!
Aprile 4th, 2013 alle 06:25
Ma quel talento artistico della fidanzata l’ha fatta poi carriera o no?
Mi ricordo ancora la meravigliosa inmterpretazione da presentatrice alla festa di Antognoni…..
Aprile 4th, 2013 alle 10:02
@ Cantona61 (post 114): ma che scherzi?!
L’è tutte le domeniche a fare la bella statuina nella trasmissione della Ventura.
Una carriera folgorante!
Però ho letto un’intervista doppia Riccardino-fidanzata sul supplemento della Gazzetta….quando si dice “essere arrivati”. Arrivati dove, non lo so.
Aprile 4th, 2013 alle 10:14
Spero che domenica Montolivo segni sotto la Fiesole, alla faccia delle vostre seghe mentali lunghe una pagina
Aprile 4th, 2013 alle 10:40
Montogol post 116, proprio contro di noi deve essere decisivo uno che contro le squadre forti fallisce sistematicamente?
Aprile 4th, 2013 alle 10:43
Hai ragione Montogol, speriamo che faccia gol come Cassano nell’ultima partita dell’inter a Firenze.
Quello dell’1 a 4.
Aprile 4th, 2013 alle 21:25
@Mortogol & c.
Io mi voglio solo augurare che nel caso segni abbia il buon gusto di esultare normalmente e col suo consueto modo di fare.
Credo che i tifosi viola non meritino un’ulteriore presa in giro e debbano assistere alla farsa di un falso rispetto che da lui non vogliamo.
Per me è solo un degno compare di Rossi e Nuno Gomez di buona memoria. Lo metto sullo stesso piano.
Se segna esulti pure tranquillamente per la squadra del cuore nella quale ha sempre sognato di giocare e non ci prenda per il c…
MARIO T.
Aprile 5th, 2013 alle 09:20
Ragazzi miei, il tempo delle bandiere è finito (purtroppo).
Antognoni, Maldini, DelPiero… in futuro sarà sempre più difficile avere esempi simili.
I procuratori (e le società) non hanno interesse nel tenere troppo ferma la carne da macello….
Noi abbiamo preso Montolivo, ma con Pirlo più o meno abbiamo subìto la stessa cosa… è il calcio moderno.
Da milanista sono contento di Montolivo, non sarà Rijkaard nè Iniesta ma per l’attuale livello della serie A è un ottimo giocatore… Mentre non riprenderei mai Aquilani, giocatore di cristallo.
Aprile 5th, 2013 alle 11:09
Fischi a josa .
Aprile 6th, 2013 alle 11:35
MONTOLIVO che atteggiamento tenere?
Chiedere di non fischiarlo e di ignorarlo per tutta la partita è una richiesta francamente impensabile e impossibile!! Nel suo caso non si tratta del solito giocatore che dopo svariati anni cerca “stimoli” nuovi in un’altra squadra! No! nel suo caso si tratta proprio di un’azione “dolosa” e puramente economica (…e questo ci può stare!) nei confronti della Fiorentina! Lui si era già accordato con il Milan nel 2011 e d’accordo con il suo procuratore scientamente e volutamente è arrivato a fine contratto per accasarsi al Milan senza fargli spendere un Euro! Un’azione veramente scorretta nei confronti di una società come la Fiorentina che ti ha preso da sconosciuto e ti ha portato titolare in Nazionale!
Quindi FISCHIARLO per tutta la partita è il minimo sindacale che si possa fare!
Anzi, personalmente sarei anche più “cattivo”!! nel senso che se avessi la posibilità di parlare con i capi Ultras chiederei a loro di non fischiarlo inizialmente, né quando si riscalda nel pre partita, né quando scendano le formazioni in campo! SILENZIO ASSOLUTO!
A partita iniziata, 37000 fischi appena tocca il pallone e per TUTTA la partita!!
Lui arriva a Firenze già consapevole che sarà fischiato, quindi se nessuno lo considera per la parte di riscaldamento e di presentazione, lui immaginerà che forse si è sbagliato e cambierà l’aspetto psicologico non appena toccherà il pallone e si SCATENERA’ l’inferno!!
FORZA VIOLA