Io confermo…
Col senno di poi potevo dare mezzo voto in più, ma sarebbe stato un sei striminzito, proprio per equipararlo ad Aquilani che ha fatto un gol e ne ha sbagliati due.
Ragazzi, io adoro Borja Valero e ne ho dato dimostrazioni perfino imbarazzanti, ma secondo me contro il Genoa ha fatto una partita anonima, senza squilli.
Può succedere (vorrei vedere), così come era accaduto in passato che Antognoni, Baggio e Batistuta, cioè il massimo della vita, non fossero molto brillanti.
Anzi, una volta Bati fu perfino sostituito da Ranieri alla fine del primo tempo per scelta tecnica, successe col Verona in serie B ed il mondo è andato avanti lo stesso.
Ieri pomeriggio mi è sembrato un po’ stanco e comunque mica è stato bocciato con un quattro: trattasi semplicemente di 5,5, si può sopravvivere…
Marzo 18th, 2013 alle 19:34
Se lo sarebbe dato anche lui!
Marzo 18th, 2013 alle 19:37
Và benissimo la tua considerazione però con lui propio non ce la faccio mi hà preso il cervello sono a livello di ADORAZIONE.
Marzo 18th, 2013 alle 19:38
…. questa Direttore gliela passo…ma solo perche il blog è suo !!!! 🙂
scherzi a parte:secondo me non è sempre facile giocare contro squadre molto chiuse e pronte a ripartire..
poi c’è la storia dell’ammonizione.. secondo me ha giocato anche quello sulla sua prestazione.
cmq si fosse chiamato Donadel ieri avremo parlato di grande prestazione ed invece siamo abituati bene bene bene !!!
un abbraccio
la primula viola
Marzo 18th, 2013 alle 19:40
può darsi tu abbia visto bene non lo so..ma solo come tratta la palla me lo fa vedere sempre sopra la sufficienza.Aquilani invece non sempre mi convince, ma forse sono troppo severo con lui un centrocampo cosi era tanto che non lo vedevo.Ma è vera la storia di genova, che una volta hai trasmesso la partita da un appartamento vicino allo stadio? Sei un mito!!
RISPOSTA
Dal 1983 al 1990, famiglia Veneziani, conquistata con scatola di cioccolatini, ciao
David
Marzo 18th, 2013 alle 19:40
Borja Valero ha tenuto in piedi la squadra dalla prima di campionato.E’ piu che normale avere una flessione.E’ un miracolo che succeda solo ora.Un fuoriclasse vero.
Marzo 18th, 2013 alle 19:44
Decido all’ultimo momento di trascorrere un fine settimana a Firenze, pranzare nelle tipiche osterie fiorentine e naturalmente venire al Franchi a vedere la Viola. C
ontentissimo per i tre punti conquistati contro il Grifone anche se con un po’ di sofferenza. Complimenti per il tifo della Fiesole. Poi alla sera davanti alla tv a godermi Forza Viola…………e le gambe della Sergi.
Luca da Como
Marzo 18th, 2013 alle 19:55
non è stata la sua migliore partite ma l’insufficienza secondo me è troppo poco. forse il fatto è che ci ha abituati troppo bene, comunque questione di punti di vista. domenica mi piacerebbe vedere sissoko al suo posto.
Marzo 18th, 2013 alle 19:56
Per me Borja meritava 6,5. Ha corso come un matto ed in modo tatticamente intelligente. Inoltre è stato quasi sempre nel vivo del gioco.
Marzo 18th, 2013 alle 20:04
Aggiungerei mezzo voto in piu’ per l’ammonizione voluta con astuzia non per fare un giorno di vacanza in piu’ come ha scritto un quotidiano (non è mica Mutu o Cerci!!!) bensi’ per prepararsi al meglio alla sfida con il Milan
Marzo 18th, 2013 alle 20:09
Io non mi sarei nemmeno posto il problema…
Marzo 18th, 2013 alle 20:15
Per me era da 6 ma giustamente ognuno giudica come vuole a maggior ragione se parliamo di mezzo voto di differenza . Nn facciamone un caso insomma . Ciao
Marzo 18th, 2013 alle 20:22
Qualcuno che non c’è più avrebbe chiosato “…e tu sei sonato!” E sarebbe finito tutto in una grassa risata. In realtà il tuo giudizio è leggittimo, a parer mio, e non intacca minimamente il valore straordinario del calciatore.
Un voto singolo relativo alla singola prestazione non è un giudizio tombale.
Marzo 18th, 2013 alle 20:28
sbagliare è umano perseverare è guettabolico! :)!Meno male sono democratico,ti perdono 🙂
Marzo 18th, 2013 alle 20:37
caro David 5.5 a Borja Valero è troppo poco, la sua partita di ieri vale minimo 6. Riguardatela vedrai ti convinci.
Marzo 18th, 2013 alle 20:49
Sicuramente non è stato il solito ma ora si riposa e torna alla grande.Perchè ci sono tante chiacchere perl’ammonizione?anche l’avesse fatto apposta che c’è di male?
Marzo 18th, 2013 alle 20:53
Evidentemente, caro Guetta, il tuo voto è in relazione al valore potenziale del giocatore, perchè in termini assoluti vale sicuramente la sufficienza.
Marzo 18th, 2013 alle 21:05
Chi dà l’insufficienza a Borja è gobbo a prescindere, Direttori inclusi 🙂
Scherzi a parte (mica tanto) ieri Borja è stato ampiamente sopra la sufficienza per quanto è stato dentro al gioco dall’inizio alla fine. 6,5 minimo!
Marzo 18th, 2013 alle 21:23
Non è un problema, tutte le settimane quando leggete alla radio i voti dei quotidiani molti non coincidono.
Cmq anche io avrei dato 6/6,5.
Ieri vittoria pesantissima, ce la siamo complicata 2 volte, ma vincere partite del genere è un ottimo segnale.
Peccato che il Milan… Lasciamo perdere!
Andrea
Marzo 18th, 2013 alle 21:35
Per me era almeno da sei anche se effettivamente ci ha abituato veramente bene. Ero allo stadio e non dimentico comunque la standing ovation che c’è stata alla sua sostituzione. Vedere lo stadio in piedi ad applaudirlo pur dopo una partita effettivamente senza squilli (ma sempre comunque una buona partita per me) significa veramente tanto. E’ lui la vera stella di questa Fiorentina, sia in campo che fuori. Grande Borja!!!
Marzo 18th, 2013 alle 21:42
Come si fa?
Io stravedo per Borja Valero, ma stravedo anche per il mitico David Guetta.
Allora non so come uscirne fuori.
Devo dare l’insufficienza a Borja. Oppure inca…rami con David Guetta per il voto dato allo spagnolo?
Sai icche’ fo?
Me la prendo con il parrucchino di Conte, dopo quello che ha fatto a Bologna ha dimostrato che lo stile non sa proprio cosa sia. Non che ce ne fosse bisogno….
Marzo 18th, 2013 alle 21:51
Come vedi David dai primi commenti Borja è già un RE’.(lesa maestà)
Marzo 18th, 2013 alle 21:56
Ci sono giocatori e giocatori, Borja parte dal 6,5 per questo ci sembra un anatema il 5,5. La verità è che ci ha abituato male. Ieri era stanco di sicuro, meno mobile a centrocampo (di solito segue il gioco da destra a sinistra con grande intelligenza tattica), meno scatti per chiamare il pressing sui difensori, diversi passaggi “facili” sbagliati. Col Milan sarà pronto e rigenerato. Vai Grande!
Marzo 18th, 2013 alle 22:12
Borja ci ha abituati troppo male…ma comunque a me personalmente mi e’ sembrato piu’ che sufficente. Anche se vado fuori tema, vorrei ribadire dopo averlo scritto stamani, che questa squadra merita un pubblico piu’ numeroso perche’ vedere lo stadio mezzo vuoto mette davvero tristezza. FORZA VIOLA ED AVANTI COSI’ RAGAZZI
Marzo 18th, 2013 alle 22:33
Vi state abituando troppo bene … ieri Borja Valero almeno 6,5 e Gonzalo pure (il 5 Gonzalo è fuori luogo, l’unico insufficiente di ieri è stato Savic).
Dal sito della Lega di serie A, statistiche ufficiali di Fiorentina – Genoa:
Passaggi Riusciti:
1° Pasqual 54
2° Pizarro e Borja Valero 50
Palle Recuperate:
1° Granqvist 26
2° Gonzalo 23
Qualcuno obietterà che Gonzalo perde una palla pericolosa a partita, ma in pochi sottolineano l’importanza dei rischi che si prende.
E’ proprio grazie al fatto di non buttare via la palla che riusciamo a fare il nostro martellante possesso palla. E secondo me il gioco vale i rischi che corriamo dietro. Barcellona docet.
Se fate caso alla partita di ieri il Genoa ci ha messo in difficoltà quando Tomovic e Savic qualche volta hanno “spazzato” l’area invece di giocare la palla come fa sempre Gonzalo.
Marzo 18th, 2013 alle 23:01
David come telecronista sei un grande.
Come capacità di giudizio tecnico……insomma….non ti offendere: ci siamo capìti!
Marzo 18th, 2013 alle 23:24
David se per te e’ stato insufficiente e’ giusto che tu gli abbia dato quel voto.
Io ho tre giocatori in questa squadra per i quali stravedo e non riuscirei a dare loro neppure 5,5. Sono Borja Valero, Pizarro e Cuadrado. Apprezzo il fatto che tu ci sia riuscito.
Marzo 18th, 2013 alle 23:26
pienamente d’accordo con te David…piuttosto perché la domenica non molli quella trasmissione di morti a cui participi visto che in mezzo a quella gente assurda sei l’unico che sa di calcio e non ti fanno neanche parlare che ti interrompono sempre? Sono sicuro che altre trasmissioni serie che ti vogliono le trovi alla grande…sei ancora giovane david…lasciali perdere quel branco di vecchi rammolliti tra cui il perggio è il Bennucci che incarna i peggiori difetti dei peggiori fiorentini ovvero se dici che uno ha giocato male lui dice che destabilizzi l’ambiente, se vinci ha paura di perdere quella dopo mi sembra uno che nella vita non si gode mai niente proprio come i fiorentini…e fate meno i polemici e i sapientoni e accettate solo di tifare a basta, se volete criticare su tutto perché non mettete 200 milioni di euro e ve la comprate la fiorentina? Fino ad allora muti, silenzio e tifare!
Marzo 18th, 2013 alle 23:34
Dimenticavo…mi fa incazzare solo chi sostiene che i due gol subiti sono anche colpa di Viviano. Oggi mi sono riguardato le due azioni almeno venti volte: i tre centrali si sono mossi alla moviola. Addirittura sul primo gol le cappellate sono state tre, prima aver fatto rimbalzare la palla in area, poi il colpo di testa all’indietro di Savic dove Viviano ha evitato l’autogol e il giocatore del Genoa libero sul conseguente calcio d’angolo.
Sul secondo i tre centrali hanno seguito l’azione alla stessa velocità di noi che eravamo gli spettatori. Sul colpo di testa che ha servito Jankovic c’erano tre genoani che hanno bruciato sul tempo Tomovic e Gonzalo. Viviano non ha colpe.
Marzo 18th, 2013 alle 23:35
Borja un po’ sottotono ieri. Normale calo, se di calo si puo’ parlare, dopo tante partite ottime ed alcune stupende. E’ come quell’alunno abituato a prendere 8 che un giorno stecca il compito e prende 5. Il professore deve dare il voto che si merita, ma sa gia’ che la volta dopo sara’ come sempre. Borja e’ un giocatore fantastico non tanto nel la tecnica, pur sempre sopraffina, ma nel pensiero. Sa gia’ cosa fare, dove piazzarsi prima che la palla gli arrivi tra i piedi.
Marzo 19th, 2013 alle 00:22
…..e io dissento…..partita da 6,5….secondo me ti sei fatto prendere un pò dal fatto che non ha giocato, come sempre, da 8, ti sei indispettito e gli hai rifilato 5,5 ma onestamente stai sbagliando….GRANDE BORJAAAAAA
Marzo 19th, 2013 alle 00:38
Populista!!
Marzo 19th, 2013 alle 00:44
allora abbiamo visto com’è la fiorentina senza pizarro e ora vediamo come sara’ senza borja, senza il cileno non ci si puo’ stare e ce ne siamo accorti tutti, io non dico nulla che è meglio anche se ci siamo capiti
Marzo 19th, 2013 alle 01:41
UNA VOLTA A MARADONA DIEDERO SOLO 7…
Marzo 19th, 2013 alle 06:06
Dopo aver visto Repubblica dare a Borja 6,5 per la partita con la Lazio, ti si pole perdonare tutto :-D.
Scherzi a parte, anche a me è sembrato sottotono rispetto ai suoi standard, ma il valore assoluto della prestazione è sicuramente sufficiente.
Un bacione a Firenze
Marzo 19th, 2013 alle 06:34
Io insisto che non merita l’insufficienza ed invito a riguardare la partita e, dato che ci siamo, vorrei che si smettesse di dare la sufficienza a Gonzalo sulla fiducia. Ieri lui e Savic sono stati i peggiori incubi di Viviano, e non solo ieri, mentre Tomovic ha fatto il suo eppure il serbo prende sempre meno secondo il principio del “fatti un nome e piscia a letto diranno che hai sudato”. Ogni tanto guardiamo anche i particolari. Savic ha avuto la sufficienza da tutti ..eppure ha rischiato la frittata in maniera netta! Gonzalo ha fatto un paio di alleggerimenti che sembravano suggeriti dal Prof. Galanti come prova resistenza coronarica dei tifosi…Borja merita ben più di 6 , insisto anche io, non fosse altri per il capolavoro di ammonizione che ha rimediato, anche se io temo molto la partita di Cagliari senza di lui.
Marzo 19th, 2013 alle 07:15
Vada per il 5,5 …però l’amonizione è da 8!
Marzo 19th, 2013 alle 07:41
Ahahaha.
Commesso reato di vilipendio alla bandiera.
Marzo 19th, 2013 alle 08:02
Mi aspettavo un post su Borja, ma non sul voto bensi’ su chi x la prima volta lo rimpiazzera’ dall’inizio.
Io avrei messo l’ottimo Mati visto col Genoa, ma pare che la sfortuna lo perseguiti e l’infortunio si sia riacutizzato.
Quindi che facciamo? Scaliamo Aquilani e mettiamo in mezzo Migliaccio oppure proviamo la carta Sissoko?
Sinceramente mi auguro anche un rientro di Roncaglia, mi sembra che tra i difensori negli errori sia quello che paghi sempre più’ di tutti.
A me davanti veramente piacerebbe vedere Larrondo, ma come si fa a togliere un Adem con una forma cosi’ strabiliante???
Vediamo cosa decidera’ Montella
PS
Il voto?
6- non confondiamo il sottotono dal commettere errori stupidi e dererminanti e magari non correre…, poi se penso all’ammonizione allora gli darei 6…
Zachini
Marzo 19th, 2013 alle 08:10
Secondo me era da 6 + ,ma chiaramente è una questione di punti di vista.
Marzo 19th, 2013 alle 08:11
ma anche 6,5 …
Marzo 19th, 2013 alle 08:23
Caro David, a Borja se anche una volta gioca male o meno bene un sei di stima gli va sempre dato !!
Ora comunque avrà tre settimane per riposarsi e al rientro, spero insieme a Pepito, faranno sfracelli !!
Una domanda: hai capito i motivi della mancata convocazione di Pasqual da parte di Prandelli ??
Marzo 19th, 2013 alle 08:24
«È difficile parlare ora, ma sembra un ragazzino, ha una motivazione forte e qualità incredibili e le parole di Mazzone mi hanno fatto riflettere». Prandelli riferito a Totti.
«L’altra sera in Coppa è stato straordinario, come per Totti lo teniamo sotto controllo». Prandelli riferito a Cassano.
“Ho una grande considerazione di Pasqual giocatore ma abbiamo deciso, in quel ruolo, di puntare su calciatori più giovani. Anche se Pasqual sta facendo una grande stagione con la Fiorentina”. Stessa intervista, Prandelli su Pasqual.
Ovviamente si punta sui giovani solo nel ruolo di terzino sinistro, peraltro chiamando un “campioncino in erba” come Antonelli…..
Oh Prandelli, un ci fa’ passar da bischeri, per favore.
Marzo 19th, 2013 alle 08:27
COMUNQUE NON SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO PER ME LO SPAGNOLO E’ DA SUFFICIENZA ABBONDANTE. SOLO A VEDERLO IN CAMPO MI FA STARE BENE E QUANDO COMINCIA A TOCCARE LA PALLA, SONO ORGASMI!!!!
Marzo 19th, 2013 alle 08:29
E va beh, mica è lesa maestà dare una piccola insufficienza a un grande calciatore.
Per me, ma è la mia opinione, non ha giocato bene come al solito ma al sei (soprattutto nel secondo tempo) ci arriva. In ogni caso, 5 e mezzo, 6, come direbbe Don Pizarro di Guzzanti, stamo a parlà de tutto e de gnente!
Piuttosto, il tema tattico che pone Zachini è rilevante. Anche a me è piaciuto Mati domenica, ma, infortunio a parte, è tutto un altro calciatore rispetto a Valero. Più trequartitsta che mediano (perdonate il linguaggio arcaico, ma sono irrimediabilmente vecchio), garantirebbe troppa poca copertura. Alla fine giocherà uno tra Migliaccio e Sissoko, con il primo in netto vantaggio.
Marzo 19th, 2013 alle 08:36
Ritorniamo ai gobbi, che s lamentanto di essere “trattati male”..! Premesso che sno contrario a striscioni e cori su Hysel, Pessotto, gocatori scomprsi e cori razzisti. Lo stesso contro atti di violenza. Quindi da Bologna arrivano notizie non proprio edificanti per la tifoseria bolognese. Però l’atteggiamento arrogante ai limiti della decenza dei gobbi provoca reazioni incontrollate. Andate a vedere il comportamento del tecnico del bayern ( + 20 sulla seconda) a fine gara: un’abisso rispetto a parruccone.
Non ho voluto menzionare il comportamento del nostro mister durante e a fine gara…. differenza con il parruccone come tra mangiare e stare a guardare. Fate come me…io quando fanno vedere i gobbi cambio canale per qualche minuto e li guardo come si guarda un mafioso ammanettato.
Marzo 19th, 2013 alle 08:42
David è sempre l’annoso dilemma: un giocatore va giudicato secondo criteri assoluti (comuni a tutti gli altri) o relativi (cioè in base alle sue capacità e a quanto può dare). Nei due casi il voto cambia ma il giudizio no.
In un caso avresti potuto dare 6 nell’altro 5,5 o forse anche 5.
Si fosse trattato di Romulo forse gli avresti dato anche 6,5 ma trattandosi del maestro Borja, avendo in testa le sue prestazioni usuali, il 5,5 o il 5 sono più che leciti (per una volta)
Marzo 19th, 2013 alle 08:49
Borca fenomeno vero, se dai 5,5 a lui a savic e tomo vic. Devi date 4,5
Anche pasqual sul 2 a 2 va a farfalle e dimostra. Tutti i suoi limiti in fase difensiva
Detto questo lo capisce anche un bambino che tra lui è prandelli e successo qualcosa, come si fa a non convocarono?
Ma di cerci cosa mi dici?
Ha accusato i giornalisti ieri
Marzo 19th, 2013 alle 09:06
niente di grave ma sopra il 6 tutta la vita!!! cmq perdonato…tu avevi la febbre no? buona giornata 🙂
Marzo 19th, 2013 alle 09:10
Ragazzi: ci si fà le seghe con la carta a vetro!
Forza Viola!
Marzo 19th, 2013 alle 09:25
o ragazzi, ma non ve lo ricordate quando prandelli era a firenze? pasqual non gli è mai piaciuto, faceva giocare gobbi al suo posto..figuriamoci se lo porta in nazionale. e comunque io sono contento anche se pasqual sta a casa e si riposa.
in difesa ci rivorrebbe il roncaglia di inizio stagione, anche io penso che viviano potesse fare ben poco sui gol e in effetti dietro si balla troppo.
comunque grandissima stagione, se volete fare due risate andate a rileggervi i post di giugno…c’è da ridere (o da piangeere..)
Marzo 19th, 2013 alle 09:27
Magari un sei politico!!!
Visto che ha sempre tirato la carretta!!Comunque,David,è vero,i drammi sono altri.
Marzo 19th, 2013 alle 09:33
David, ieri ho visto Borja Valero ad un tavolino di un bar in centro, stava piangendo, era disperato per il cinque e mezzo che gli hai dato in pagella….
Marzo 19th, 2013 alle 09:52
Ma ci mancherebbe altro! Valero ha giocato malino domenica c’è poco da fare. Aquilani che spesso critichiamo per gli errori sotto porta, andrebbe valutato meglio dato che ha anche il compito di sopperire alla mancanza di un centravanti. Il ruolo del centrocampista può essere interpretato in modi differenti, più o meno appariscenti, ma non è dagli svolazzi che si deve giudicare la prestazione ma dalla sostanza. E soprattutto andrebbe valutata meglio l’efficacia difensiva della prestazione del centrocampista, perchè spesso il successo o l’insuccesso della difesa dipende dal lavoro del centrocampo. Borja è un centrocampista coi fiocchi, ma occorre rapidamente capirne le caratteristiche per mettergli accanto giocatori giusti e forse il centrocampo con i tre tenori non sempre ce lo possiamo permettere. Forse non è un caso che Pizarro si carichi di gialli e Aquilani abbia la lingua di fuori nei secondi tempi.
Marzo 19th, 2013 alle 09:54
D’accordissimo, questa volta, con il 5,5.
Marzo 19th, 2013 alle 10:17
vabbè, una passa, alla prossima ti si strappa la tessera di giornalista
Marzo 19th, 2013 alle 10:27
Se David non ritiri il 5,5 a Borja e non gli dai almeno un 6,5,scateno la piazza!Sarà battaglia in ogni luogo,allo stadio,agli allenamenti ,in piazza!-POVERO SILVIO!!
Marzo 19th, 2013 alle 10:48
Buongiorno David,
sono daccordo sul voto a Borja, ieri si vedeva che era un po’ stanco, cmq è stato bravo a prendere il giallo per non rischiare di essere squalificato contro il milan, sarà lì che dovremo avere il miglior Borja.
Vorrei un tuo parere sulla difesa che, se non sbaglio, ha incassato più goal della difesa del milan che oggettivamente mi sembrava inferiore alla nostra.
Saluti!
Marzo 19th, 2013 alle 11:15
Il post 53 di Nedo ( niente di personale si intende), racchiude in poche righe la parte distruttiva del tifo, di come si cerca, attraverso anche i non detti e con strane analisi tattiche, di criticare quello che non è assolutamente criticabile, vedi l’annata di Borja Valero. Non ci si ferma alla singola prestazione che ripeto David non mi trova concorde, ritenendola ampiamente da 6,5. Si scive che Pizzarro prende i gialli e Aquilani va in debito di condizione per come gioca Borja Valero.Roba da trattato psicanalitico….
Concordo infine con il tuo scrivere che i drammi sono altri e si chiamano disoccupazione, cassa integrazione, non futuro per i giovani, classe dirigente impresentabile, scuola e servizi a pezzi, poi ci vorrebbe un giorno per elencarli tutti, allora perlomeno godiamoci questa squadra e questo gruppo onesto.
Marzo 19th, 2013 alle 11:25
ROSSI IN RITARDO!!UN SARA’ MIHA A FRANCOFORTE? Marotta in dò gl’he? 🙂
Marzo 19th, 2013 alle 11:27
Per poter avere la perfezione bisogna passare anche da prove opache altrimenti non avremmo un metro di paragone.
Comunque ti chiedo se puoi di parlare con i tuoi colleghi della stampa fiorentina di evitare gli articoli e le insinuazioni sulla voluta ammonizione presa da Borja perché sappiamo benissimo che contro il Cagliari proveranno ad espellere Pizarro o ad ammonire qualche diffidato, senza contare che se non giochiamo come contro la Lazio o meglio non vinciamo mai. Quindi visto che comunque non è una cosa sportiva ma un business ha fatto bene e allora meno falsi moralismi e speriamo di vincere con il Cagliari altrimenti i discorsi sono assolutamente inutili
Marzo 19th, 2013 alle 11:34
Maremmina, ma sarà l’amministratore di questo Blog libero di dare 5,5 a Borja Valero ? insomma qualche partita l’ha vista no ?
Marzo 19th, 2013 alle 11:37
BORJA CHE TI PASSA!
Marzo 19th, 2013 alle 11:38
Ma cosa succede ai nostri difensori? Modulo a parte….Savic aveva iniziato benino ora è mediocre, idem per Roncaglia che ha perso il posto, Tomovic idem e Rodrigues non è da meno. Poi si mettiamo che il portiere non è mai da 6,5/7/7,5 come altri…Si perchè se andiamo ad analizzare le varie sconfitte di Udine (arbitro a a aprte); Catania, Bologna, Pescara, Gobbi; …le reti prese sono al 90% per ERRORI SCANDOLOSI DI PORTIERI E DIFENSORI. Nel 2012 mi davano tanta sicurezza ma oggi viene il mal di cuore..come mai???
Marzo 19th, 2013 alle 11:41
borja non si discute e che dire di alberto,secondo me tutto sommato è una stagione con la sufficenza piena.
Marzo 19th, 2013 alle 11:56
Dani 68 con David,come Bondi con Silvio! 🙂 🙂
Marzo 19th, 2013 alle 11:57
Borja Valero da sei, ma bravo per l’ammonizione, spettacolo puro. Se Rizzoli non l’ammoniva s’era ancora lì a dover battere la punizione.
Marzo 19th, 2013 alle 12:04
Pregiudizio.
Il termine concettuale è sostanzialmente questo. Nel caso di Valero, il pregiudizio è di eccellenza, quasi di adorazione, tale da non ammettere una prestazione in tono minore.
Per lo stesso motivo ma opposto , il pregiudizio negativo, avrebbe messo sotto accusa il voto di DAVID quale eccessivamente generoso, se la STESSA IDENTICA prestazione l’avesse fatta un Cerci o un Montolivo.
L’empatia o meno verso un giocatore cozza con l’obbiettività. Fare una pagella su un quotidiano dovrebbe essere scevra da preferenze personalistiche. Ovviamente su un blog come questo la cosa è differente.
Marzo 19th, 2013 alle 12:05
Soprattutto dopo aver giocato sempre da Settembre ad oggi (tranne un tempo con la Juve Stabia)
Marzo 19th, 2013 alle 12:07
Ultima notizia:Indagati il Guetta e Montella!Sembrerebbe che il buon Guetta ,pur di non pagare le colazioni,in cambio di Toni in panchina,faccia le pagelle del lunedì ad minchiam per confondere le idee ai tifosi!Il tramite fra i due (colui che porta i pizzini) sembra essere tal Saverio professor Pestuggia! Stamani l’è primavera la m’è presa così……..sopportahemi please!!
Marzo 19th, 2013 alle 12:14
Ovvia, dicchè si parla ora?
Marzo 19th, 2013 alle 12:15
no non sono d’accordo
e’ un grande e basta e non lo si puo criticare
Marzo 19th, 2013 alle 12:17
Facciamo i’ccurturale?
Marzo 19th, 2013 alle 12:19
Le squadre di calcio sono fatte da 4 reparti.
Portiere, difesa, centrocampo, attacco.
La Fiorentina di questa stagione e’:
1) Scarsa nel Portiere
2) Abbastanza scarsa in difesa
3) Fortissima a Centrocampo
4) Cosi’ cosi’ in attacco, anche se l’ attacco attuale e’ molto piu’ sano della difesa attuale.
…………………………….
CONCLUSIONI, per diventare grandi ed ambire alla Champions serve:
1)VA comprato un Grande Portiere. Uno da 10 mil per intenderci
2) Va rinforzata la difesa che e’ il reparto piu’ scarso della viola attuale. Servono 2 difensori da 10 mil come minimo l’ uno. Roba con poco valore tecnico a zero come Compper e Alonso non serve e’ solo dannosa.
3) A centrocampo basta un vice Pizzarro, (va bene CASIE)
4) Manca un centravanti vero, uno da 15 MIL com minimo
CONCLUSIONI
Serve comprare a mercato:
10 x il portiere
20 x i 2 difensori ottimi
7.5 x Casie
15 x Centravanti forte
totale fa 52,50 MIL di euro
come si trovano 52 milioni di EURO?
semplice, 30 JOVETIC + 20 tra DELLA VALLE ( dubito ) e qualche cessione minore.
————————————–
VISTA cosi sembrerebeb cosi’ facile. Con un 10 MIN messi ad Della Valle finalmente avremo squadra da champion. Ma il mio dubbio e’ : E’ disposto Della Valle a mettere almeno 10 mil di suo? ( badate non ho scritto 100 ma 10 ) A parte i discorsi che vengono portati via dal vento, su questo punto ho molti molti ma moltissimi dubbi. E voi ? ……………
Marzo 19th, 2013 alle 12:41
Che bello! Non ci si trova d’accordo su una leggera insufficienza. Lo scorso anno non ci si trovava d’accordo sulle sufficienze. E’ proprio una bella annata.
P.s. anche io, considerando il livello del giocatore, sono per il 5,5.
Marzo 19th, 2013 alle 12:41
Pole la donna essè come l’Homo? NO!
e i gay? BOOH!S’apre ì dibattito!
Marzo 19th, 2013 alle 13:27
……l’importanza di Borja la vedremo (spero di no) a Cagliari! Domenica a Genoa non ha fatto peggio di tutto il reparto di centrocampo! A me Aquilani ad esempio è piaciuto meno di Borja anche se poi è lui che ha sbloccato il risultato!
Cmq non mi pare che i tre tenori abbiano meritato l’insuficenza, il fatto è che quando giochiamo con il 4-3-3 loro devono fare più fatica, mentre con il classico 3-5-2 avendo più compagni vicini a centrocampo, riescono ad esaltare maggiormente le loro qualità tecniche!
Borja e il suo voto a parte, cosa diciamo della nostra difesa?? quella sì che è stata da 5 in blocco! Soprattutto non capisco l’involuzione di Gonzalo, resta sempre un giocatore FONDAMENTALE per la nostra difesa ma da inizio girone di ritorno sta inanellando una serie di cappellate colossali che mettono in crisi l’intero reparto!
Sicuramete Compper non può essere (attualmente) il suo sostituto ma tornare ad una vecchia, classica, difeasa a 4 contro il Cagliari (Roncaglia-Compper-Savic-Pasqual) potrebbe essere una buona soluzione per sopperire alla superiorità atletica dei centravanti Sardi!
FORZA VIOLA
Marzo 19th, 2013 alle 13:39
INTENDITORE, SI MA DI CAVEDANI
Marzo 19th, 2013 alle 13:48
@ INTENDITORE: infatti ci manca così tanto il centravanti che abbiamo il terzo attacco della serie A.
E meno male che io di calcio un ci capisco una sega….
Marzo 19th, 2013 alle 14:12
All’ intenditore
ormai dato tu ci sei al Della Valle fagli comprare anche la macchinetta per il caffè .
Gli rende indietro quella vecchia e compra quella nuova.
Di cialde si tiene icchè c’è.
Fai tenerezza.
Immonda Bestia
Marzo 19th, 2013 alle 14:13
Per tutti i 64 milioni di commissari tecnici, allenatori, assistenti tecnici, teorici del pallone, laureati a Coverciano, frequentatori prima del Chiosco degli Sportivi e poi del mitico bar Marisa (la Normale del calcio), i vari simpatizzanti, bastian contrari e rompicoglioni assortiti: ricordiamoci che Valero corre e porta la croce dall’inizio della preparazione, in pratica non ha saltato una partita ed è di carne anche lui, se a questo punto mostra qualche segno di stanchezza vi sembra strano ? lo condannereste ? e fatelo vivere, povero Cristo, più che correre come una trottola per tutto il campo per 90′ cosa dovrebbe fare? Chi lo critica non ha fatto sport a livello agonistico, se no lo aplaudirebbe sempre.
Marzo 19th, 2013 alle 14:22
per Intenditore @73: le maglie chi le compra? si rende una muta usata e te ne danno una nuova, colori a scelta. Un giuoco da ragazzi. Via bimbo, smetti di bere, ti fa male e non lo reggi e si vede, abbozzala ch’è meglio.
Marzo 19th, 2013 alle 14:29
Secondo me Borja Valero non c’ha dormito!!!!
RISPOSTA
Anch’io ho riposato male…
Marzo 19th, 2013 alle 14:51
@ INTENDITORE 73:
Io dubbi non ne ho, soprattutto su di te:
Ho capito che CI SEI, e NON CI FAI.
Per piacere smettila di sparare bischerate che spacci per verità assolute, ti rendi ridicolo.
@ Giorgio Giorgi 65:
Dany 68 come Bondi con Silvio…Ahahahahahahahahah 🙂
Marzo 19th, 2013 alle 15:18
Nella mia pagella ( che strano non la vedo mai nelle pagelle a confronto……) ho dato 6 e rimango della stessa opinione .
Saluti bruno
Marzo 19th, 2013 alle 15:32
Mah……fate un po’ come vi pare, io ieri l’ho visto scendere di macchina in una traversa di via della scala….gli darei un bell’8 se nessuno c’ha nulla in contrario!!!! Dovevate vedere come metteva giù i’ piede sinistro…..I LOVE BORJA!!!!
Marzo 19th, 2013 alle 15:38
Non lascio mai commenti sul sito ma questa volta, dopo l’intervento telefonico dell’altra sera, mi sento in sintonia con il tuo giudizio.
Anche per me la partita di domenica del grandissimo Borja è stata la meno bella di questo campionato. Però , considerando la generosità che mette sempre ed il raffronto con altri componenti del centrocampo, ritengo più giusto un 6-.
Approfitto dello spazio per parlare di un altro problema: il portiere.
I giudizi di domenica su Viviano sono quasi totalmente improntati sulla sufficenza e giustificati da una prestazione normale e sul fatto che non poteva fare niente sulle reti subite. E’ possibe che un portiere di serie A non accenni mai ad una uscita al momento della battuta del corner?
Ritengo Viviano un portiere poco sereno dal pinto di vista psicologico e non all’altezza di una squadra che lotta a certi livelli. La mancanza di reattività e di sicurezza condiziona ,secondo me, tutto il reparto difensivo.
Marzo 19th, 2013 alle 15:40
OH GRADUATO, GRADUATO MIO, SEI FORSE TU QUELLO CHE NON CI DICE CHI ESSO SIA?
Marzo 19th, 2013 alle 15:47
Oh INTENDITORE, scusa un pochino, ma i trenta milioni di Jovetic che sono della serva?
Un sono forse anche quelli di Della Valle?
Che l’hai comprato te Jovetic per caso?
Lo pseudo investimento di 52 milioni, sempre dalle tasche dei Della Valle dovrebbe uscire!
Vaia vaia, tu mi sembri il GHEBBE nei suoi momenti peggiori (perchè c’erano anche i migliori ovviamente).
Lucky
Marzo 19th, 2013 alle 15:54
Basta con questi acquisti sparagnini!
Ha ragione l’Intenditore!
Della Valle tira fuori i quattrini!
52 milioni non bastano neanche per cominciare.
Ci vogliono i giocatori costosi, no a parametro zero
Io il centravanti lo voglio da almeno 25/30 milioni in su e se me ne offrono uno da 15 voglio potergli rispoondere:
“Ma…veramente…sa Noi volevamo spendere mooolto di più”!
Ovvia!
Marzo 19th, 2013 alle 15:59
Per me Borja Valero è da 7 anche quando non gioca.
Marzo 19th, 2013 alle 16:26
@ INTENDITORE (73)
dovresti specificare di cosa sei intenditore, altrimenti qui facciamo confusione, di bocce o casomai ippica…???
1) L’attacco così così è oggi il terzo attacco del Campionato, magari documentarsi prima…
2) La difesa a volte è incerta, ma non bisogna dimenticare (un Intenditore lo dovrebbe sapere) che è il nostro stesso gioco che porta forzatamente a subire più gol del dovuto, bastava ascoltare qualche intervista del Mister se non ci si arriva con le proprie forze…
3) Infine la regola generale che la squadra non si fa con i conti da ragioniere (o Luigino…), ma con i giocatori giusti presi al momento giusto ad un prezzo giusto, cosa che al momento stanno egregiamente facendo i nostri DS
zachini
Marzo 19th, 2013 alle 16:27
Egregio INTENDITORE
La ringrazio del suo contributo che da una nota di leggerezza, di buon umore, che ogni tanto ci vuole.
La Sua disamina così preziosa mi lascia perplesso e umilmente, come si deve a cotanta saggezza, sono a chiederle qualche chiarimento.
Lei ci annuncia che le squadre di calcio hanno ben 4 reperti. Ora per noi umili seguaci del mondo pedatorio abituati a considerare il portiere nel novero della difesa, colpiti da questa affermazione così precisa la domanda ci viene spontanea: la panchina è un reparto o no? Certi della sua competenza in fatto di reparti attendiamo risposta esaustiva.
Nel suo geniale prospetto di mercato, lei ci fornisce delle cifre obiettive. Ma Lei intende cifre in contanti spalmate su più bilanci e o comprensive di ingaggi? Perchè Lei non può esimersi di spiegare a noi così lontani dalla Sua luce, che i calciatori non sono come i quadri, che una volta comprati, finisce lì. Vanno nutriti coll’ingaggio annuale. Lo dobbiamo concedere o il giocatore accecato dalla bellezza del nostro centro storico presterà la sua opera gratuitamente?
Per ultimo vorrei che Lei ci lasciasse il verbo con la sua straordinaria capacità di fotosintesi senza foto, su come si devono inquadrare gli acquisti di Pepito Rossi e le risoluzioni di Quadrado, Tomovic, Migliaccio. Io, forse sbagliando, credo che tali giocatori o i loro procuratori non pagheranno di tasca propria i propri cartellini. Lei non accenna a questo capitolo e noi siamo in trepida attesa di una Sua valutazione.
Egregio intenditore, Le porgo i miei migliori saluti, la ringrazio della Sua attenzione e le dico, con l’umiltà di chi non è stato baciato dal sapere assoluto, che attendo altre Sue considerazioni con interesse. Veramente.Grazie di esistere.
Marzo 19th, 2013 alle 16:50
Guarda caso la sua peggior partita ( anche a me è sembrato così)dopo una settimana di grande risalto mediatico e osanna vari… L’aveva detto lui stesso: troppi complimenti fanno male!
Marzo 19th, 2013 alle 16:52
PENSO CHE RONCAGLIA STIA PER RIENTRARE ANCHE PERCHè NON AVEVA FATTO VACANZE ESTIVE E DOPO UN ANNO E MEZZO DI SEGUITO SENZA RIPOSO POTEVA STECCARE QUALCHE PARTITA. ORA SI E’ RIPOSATO, HA RIPRESO AD ALLENARSI E QUINDI LO RIVEDREMO AL MASSIMO IO CREDO CONTRO IL MILAN !!
Per la nostra difesa un po’ balorda…può anche capitare ma c’è da dire che il nostro centrocampo non copre specialmente quando perdiamo palla sulla tre quarti. Quello che rientra menoi di tutti è Aquilani che rientra a passo d’uomo. Pizarro e Borja Valero non sono degli incontristi e quindi la difesa soffra per forza se non è schierata. Fuori casa forse è più efficace con Migliaccio e senza Aquilani. Ma sono discorsi……….finchè si gode e si vince………Ale Viola!!!
Oh io…….tr……parecchio perchè lo fo ad ogni nuovo governo!!
Marzo 19th, 2013 alle 16:59
Oggi abboccano parecchi cefali…vedo….eh eh eh !!!
Marzo 19th, 2013 alle 17:11
Stare a discutere su un voto di una pagella mi pare abbastanza fuori luogo, sia perchè, a mio avviso, le pagelle riguardanti le partite di calcio sono inutili, sia perchè il voto è una cosa soggettiva. Per me la partita di Valero è da 6..se David lo ritiene da 5,5 avrà le sue ragioni.
Saluti e FORZA VIOLA
Marzo 19th, 2013 alle 17:33
Oh, ma sul prezzo dei biglietti non dice niente nessuno???…possibile che, anche solo una volta, in via sperimentale, non si possano abbassare un po’ per vedere davvero di poter riempire lo stadio???…mancano poche partite da qui alla fine del campionato da giocare al Franchi e credo che un’operazione del genere otterrebbe i suoi risultati…guadagnare di meno sul singolo biglietto (almeno per certi settori dello stadio) per guadagnare di più nel complesso, per il maggior numero di tagliandi venduti.
Escludiamo Milan e Roma, dove probabilmente x l’importanza della partita e dell’avversario lo stadio sarà pieno o quasi, ma ad esempio la partita con il Genoa era da prendere in considerazione, così potrebbe essere quelle con Torino e Palermo.
Direttore tu che ne pensi??…non abbiamo chance con la proprietà in questo senso??…
Marco.
Marzo 19th, 2013 alle 17:53
Questa sera,alle ore 21,30-Presso la casa del popolo delle vie Nove si terrà il dibattito “Può l’incidente nucleare di Chernobyl aver influito negativamente sullo sviluppo dell’equilibrio psichico dell’INTENDITORE?”-Parteciperà il compagno on.Scilipoti,famoso per i csambi di direzione!Intervenite numerosi!! 🙂 🙂
Marzo 19th, 2013 alle 17:58
A PROPOSITO DI PERSONALITA’ DISTURBATE:
“Irregolarita’ nella votazione per il miglior allenatore del mondo”. Jose’ Mourinho punta il dito contro la Fifa. In un’intervista all’emittente portoghese RTP, il tecnico del Real Madrid torna sul premio assegnato lo scorso gennaio al ct della Spagna Vicente Del Bosque, nell’ambito della cerimonia per il Pallone d’Oro Fifa, a spese sue e di Guardiola.
“C’e’ stata mancanza di trasparenza – le dichiarazioni dello Special One riprese dalla stampa iberica – La Fifa era a conoscenza di queste irregolarita’, sapeva che esistevano e non le ha evitate”, l’accusa di Mourinho a detta del quale ‘amici’ di Del Bosque avrebbero avuto un peso specifico determinante sull’esito finale della votazione, fatta da capitani delle nazionali, ct e giornalisti.
L’allenatore di Setubal, tra l’altro, diserto’ quella cerimonia. “Pentito? Assolutamente no, e’ stata la scelta giusta. Quando piu’ di una, due, tre persone mi hanno chiamato dicendomi ‘ho votato per te ma il voto registrato e’ diverso’, ho deciso di non andare”, aggiunge Mourinho. La Fifa, dal canto suo, ha gia’ replicato: “la lista dei voti per il premio di miglior allenatore e’ corretta”.
repubblica.it
Questo l’è sonaho come le campane di domo!
Marzo 19th, 2013 alle 18:01
Intenditore
In compenso la campagna acquisti del blog va benissimo !!
il blog ha perso un generale, un nick che diceva ci manca una punta, ma è stato rimpiazzato alla grande da te. Icchè si scriverebbe se un tu ci fossi te. Ci si metterebbe a discutere sui voti ai gioatori, mezzo punto in più o in meno. Ma quanto ti ha pagato il Guetta per stimolare la discussione. Sei un grande professionista e qui non lo capisce nessuno. NON SONO INTENDITORI, NON TE LA PRENDERE EH ?
Marzo 19th, 2013 alle 18:15
A leggere Intenditore @73 sembra che i giocatori vadano acquistati a peso: “Dammene uno da 10M e uno da 5M, te ne do un altro da 20M e mi fa il resto di 5M..” a parte le battute se le cose stessero come scrive codesto fenomeno della pelota allora l’Inter avrebbe dovuto vincere 20 scudetti di fila, visto le cifre che ha sempre pagato per i suoi acquisti ….. o no? a buon Intenditor, poche parole! ahahahahahaha!
Marzo 19th, 2013 alle 18:16
Con lo stesso nome e cognome,AL MASSIMO UNA C AL POSTO DELLA Q, il nostro manuel fosse colombiano o argentino anche a 31 anni sarbbe richiesto anche dal PSG; ma si sa, poverino,è solo un giocatore di nazionalità italiana…. e sono solo 8 anni che è titolare nella Fiorentina; Curriculum troooppo scarso, non merita la nazionale di uno che, evidentemente, non lo conosce bene;
Prandelli sempre più ex, ormai di fiorntina convoca solo gli EX (Osvaldo gilardino balzaretto-balzaretti e quark edun altro).
Marzo 19th, 2013 alle 18:17
come ad esempio Cerci…
Marzo 19th, 2013 alle 18:22
X DAViD.
Voglio solo dire una cosa. Ricordate quando il “grande” Prandelli lasciava in panca balzar etti e pasqual x fare giocare un certo gobbi. Un grande…
Marzo 19th, 2013 alle 18:24
@Mfranz, mi accodo trepidamente alla tua richiesta ed attendo verbo da cotanto @Intenditore.
Effettivamente abbiamo solo il terzo attacco della serie A (con rigori sbagliati e alcuni negati, ma che ci vuoi fare) e, onestamente, solo la quarta difesa.
Effettivamente così non si può andare avanti.
L’occupazione territoriale della metà campo altrui, sempre a nostro vantaggio al termine delle campagne pedatorie, non giustifica i sacchi di patate che abbiamo là dietro, ci mancherebbe.
Infatti alcuni scellerati ex-sovietici hanno già fatto offerte-saldo per liberarci di tale peso.
Ma, si sa, i nostri rappresentati commerciali sono sordi e ciechi a queste profferte e preferiscono andare per campetti di provincia a scovare sconosciuti a poco costo.
Il signor Giuseppe Rossi, infatti, ex ragioniere della Valpolicella, è stato colto di sorpresa dall’offerta straordinaria di una squadretta di provincia come la nostra, come del resto il Signor Rodriguez, ex ballerino di tango, casualmente partecipante di una semifinale di Champions League, che si è ritrovato capo della difesa di siffatta squadretta.
Sì, sì, attendo con trepidazione verbo superiore e necessaria iluminazione.
Marzo 19th, 2013 alle 18:37
5,6,7,8,4 tutti i voti che volete Borja Valero è un campione e ci sta una partita sottotono.
x Intenditore:
1) le squadre sono composte da 3 reparti , Difesa (portiere compreso) centrocampo ed attacco. detto questo qualcuno gli vuol spiegare all’Intenditore che nn si posta sotto l’effetto di sostanze strane .
Conteviola
Marzo 19th, 2013 alle 19:36
Qualcuno ha scritto sopra
______________________
Che bello! Non ci si trova d’accordo su una leggera insufficienza. Lo scorso anno non ci si trovava d’accordo sulle sufficienze.
__________________________
L’anno scorso ci si trovava d’accordo tutti invece : che c’era da fare la rifondazione della squadra.
Ora siamo tutti contenti e si può stare a discorrere su mezzo punto in pagella allo sconosciuto (ai più, l’anno scorso)cresciuto al real.
Che ci duri !
Marzo 19th, 2013 alle 19:53
Boh, personalmente, anche se qualche volta mi sono divertito a giocare un po’, quello delle pagelle è un mondo veramente a se, e lo è nel mondo scolastico, figuriamoci in quello calcistico….Dai tempi del fantacalcio, e per me parlo di 15 anni fa buoni, le pagelle le leggo molto poco perchè secondo me lasciano il tempo che trovano. Su quattro quotidiani di riferimento possiamo trovare giudizi diametralmente opposti come, ad esempio, accadde un po’ di tempo fa quando la “Cazzetta” affibbiò un ingeneroso e fazioso 5 a Gonzalo mentre un altra testata lo elevò al 7. Quindi non vedo onestamente quale e dove sia il problema su Borja e la relativa polemica sul voto dato all’iberico da David.
Marzo 19th, 2013 alle 20:12
Anche io confermo.
Valero 6,5 e un altro mezzo per l’ammonizione intelligente. Io ho visto che si è mosso molto orizzontalmente rispetto al solito ed essendo marcato a uomo il Pek lui lo affiancava spesso per sostenere il palleggio della squadra, o ne faceva le veci per l’appoggio.
Davanti gli spazi erano intasati dai tre frugoletti e normalmente ci si butta aquilani.
Già….. Aquilani, che non convince nessuno, ma segna e fa segnare più degli altri due se escludiamo i calci d’angolo.
ps
L’unico sotto la sufficenza Domenica per me è Savic. Mi dispiace ma è forse troppo giovane per giocare in una difesa tiki taka e ha delle lacune di copertura, sopratutto con la difesa a 4.
E oggi a Peretola è arrivato un fenomeno!!!! Diomiobellino che voglia che c’ho di vederlo giocare……
Welcome Pepitoooooooo!!!!!!!!
Marzo 19th, 2013 alle 20:22
Fatta premessa che,a mio avviso,Sua Maestà
Borja Valero è non solo la nota più lieta
di questa nostra stagione ma anche in assoluto uno dei migliori nel suo ruolo,
non accusatemi di piaggeria se mi associo
alle ragioni che hanno spinto David a stare
sotto la sufficienza ,nel valutare una prestazione senza squilli di tromba e rulli di tamburi.
Gli è che io appartengo a quella scuola di pensiero che proclama che il Brunello di
Montalcino non deve mai scadere alla mediocrità di un cartone di Tavernello.
Chi possiede il talento di Borja non dovrebbe mai scendere a meno di sette!
Ragion per cui è più giustificato esser largo di manica premiando un mediocre
piuttosto che assegnare voti di stima a chi
può dare molto di più.
Dai Pizarro,dagli Aquilani,dai Cuadrado si
può e si deve avere di più di quanto hanno
dato.Invece, chi per una ragione chi per
un’altra,ci lasciano un pizzico di amaro in bocca.
In diverse occasioni potevano fare la differenza e non l’hanno fatta.E così oggi
ci troviamo ad inseguire una posizione di
classifica, che vede in vantaggio squadre
che ci hanno rimontati in seguito a sconfitte ampiamente evitabili.
Quelle con il Pescara,il Bologna,l’Udinese
ed il Catania, per limitarsi alle più clamorose.
A questo proposito,molti tra i più assidui
“militanti” del Blog,a ragione, individuano
nel reparto difensivo l’anello debole, il
punto di maggiore fragilità dell’intera
compagine.
In atto,stando alla superficie delle cose,
l’evidenza dei numeri è questa.
Eppure,non va dimenticato che la difesa,per
buona parte della stagione,è stato il reparto che ha dato sicurezza,solidità,spinta e pure reti pesanti.
Basti pensare a Gonzalo Rodriguez ,che è stato un protagonista ammirato di quel periodo,sia da noi tifosi che da tutti
gli addetti ai lavori.
Gonzalo addirittura si era fatto ammirare
prima ed in misura maggiore rispetto a S.M.
Borja.Attorno a lui girava magistralmente
l’intera difesa,da Roncaglia a Savic passando per Tomovic e Pasqual.
Cosa è successo per innescare questo declino che l’ha resa irriconoscibile,
a volte imbarazzante e talora pure allo
sbando con avversari di terza fascia?
Per farla breve,mi interrogherò sull’elemento di spicco,di maggior personalità ed esperienza, Gonzalo.
E’ mai possibile che tutti abbiamo preso
un abbaglio collettivo sul suo conto?
Tifosi e addetti ai lavori?
Ma noooo..Personalmente,in più di mezzo
secoli di tifo viola,mi sento di poter
affermare che ,un difensore dotato del suo bagaglio tecnico ,non l’abbiamo mai visto
in casacca gigliata.
A questo aggiungiamo la sua serietà profes-
sionale fuori dal campo e otteniamo la no-
tevole cifra che contraddistingue il quasi
gemello di Borja.
Alla luce di questo dato di fatto, la mia
opinabile diagnosi, sulla metamorfosi negativa nel 2013, attribuisce alla scarsa
copertura del centrocampo lo sbandamento
di una difesa che aveva saputo stupirci.
Ne discende ,da quanto argomentato, che i tre tenori non ce li possiamo permettere.
Nessuno dei tre,infatti,ama la fase difensiva.Non ci sono tagliati.
Le loro qualità li portano a costruire il
gioco,inventando lanci,tagli,aperture geniali.Se lì davanti c’è chi sa trasformarli in moneta sonante e luccicante, facciamo la goleada.
Se invece fraseggiamo nel fitto delle difese arroccate per entrare in porta
palla al piede,subiamo le ripartenze
degli avversari, che hanno via libera
in quanto viene a mancare la “rottura”
dei tenores.
Inevitabilmente,i difensori vengono infilati in velocità su praterie deserte
e finisce che hanno la peggio.
Todos caballeros e niente peones:ecco il
nostro centrocampo.
Nelle partite di esibizione,nelle amichevoli c’è da spellarsi le mani per
lo spettacolo sciorinato.
Ma nelle partite vere,è tutt’altra musica!
Si bada al sodo,a far legna e a portare fieno in cascina.Niente fioretto ma sciabolate rozze e mischie furibonde dove
il valore conta poco o nulla.
Stando così le cose,non si può fare a meno
dei “cagnacci” che corrono a pieni polmoni,
mordono,ringhiano,spezzano il gioco ed anche i garretti.
Mister Montella non si arrende a questa lo-
gica utilitaristica.Lui è un sognatore
dell’Isola che non c’è, quella di Utopia.
I Totti,i Pirlo,i Diamanti li lascia scorazzare per il campo indisturbati.
E poi paga penitenza.Riceve elogi irridenti
e perde punti.
Alla fine della fiera, chi paga il conto è
Viviano,Gonzalo,Andrea e noi tifosi con la
bava alla bocca.
SVEGLIAAAAA..
Montella è giunto ad uno snodo cruciale della sua carriera di allenatore.
Aut aut.O saprà fare il salto di qualità
alla squadra o il miglior boccone andrà
irrimediabilmente perduto per consolarci
con un tramezzino che non ci riempirà la pancia.
Qui “si parrà sua nobilitate”.Dipenderà da
lui se la stagione finirà in bellezza oppure tra troppi rimpianti e interrogativi
inevitabili in ordine alla sua adeguatezza
al nostro progetto di alzare l’asticella
delle ambizioni per l’immediato futuro.
Realisticamente si deve partire da un dato di fatto,anche se la squadra ha risalito
la corrente e si è rimessa in gioco.
Si è vinto ma non si è convinto!
Qualche raggio di luce non ha dissolto tutte le ombre del gelido gennaio a mani
vuote.Abbiamo una sola certezza-Borja- e
tutto il resto va a corrente alternata.
La difesa langue e necessita di maggior protezione.Senza una solida difesa non si
arriva da nessuna parte e pertanto qui va
operata la mossa vincente.
Non mi sembra che la nostra panchina sia
così corta e male in arnese da non offrire
una via di uscita.
Marzo 19th, 2013 alle 20:46
MA 5/6 E’ PIU’ DI 5,5?
Dilemma che mi attanaglia dai tempi delle superiori…
Marzo 19th, 2013 alle 21:39
Non c’ è nessun problema per un mezzo voto in meno però credo che anche solo per riconocenza per tutto l’ impegno che ha dimostrato fino ad ora potevi lasciar perdere.
a parte che non mi pare che abbia giocato male e comunque c’ è sempre da tutte le parti del campo. Tante volte ho letto di voti dati sulla fiducia ecco appunto anche solo su questo il mezzo voto in più lo poeva prendere. non comiciamo con le solite polemiche tutte fiorentine, si rischia di rovinare tutto e sarebbe un vero peccato!! Godiamoci la serietà e la bravura di Borja!!!
FORZA VIOLA
Marzo 19th, 2013 alle 22:19
@ Aristarco 109:
Bello il dono della sintesi, eh? 😀
Marzo 19th, 2013 alle 22:37
PAGELLE & FANTAMERCATO….
La lesa maestà perpetrata a Valero,sarebbe
valsa da parte del buon Mario alcune frustate a David,ma credo le avrebbe ‘sorbite’ volentieri.
Il Borja francamente si contenta della sufficienza e già questa sarebbe una notizia,ma sinceramente,anche domenica la pagnotta condita da un sei e mezzo l’ha portata a casa.
Tutto ciò a mia modestissima opinione,dato che notoriamente di pallone capisco poco….
Oggi comunque è il giorno di Rossi,che puntualmente arriva per san Giuseppe come da copione anche se in leggero ritardo.
I commenti si fanno sempre più curiosi e argomentati come quelli che si domandano in che direzione sta andando il mercato viola.
Capisco l’euforia,ma siamo a marzo,bisogna tenere conto del piazzamento finale
e l’eventuali opzioni in termini di premi.
Ci corrono tanti soldi tra EU e CL.
Detto questo rimane il fatto che ha prescindere la Fiorentina è una squadra che si può sicuramente migliorare vuoi per un’eventuale ingresso nelle coppe,vuoi per mantenere posizioni di vertice.
I nomi sono tanti,anche se francamente bisogna riflettere davvero di chi parliamo e di chi abbiamo già in casa….
Sarò più chiaro,se Rossi torna ad essere Pepito,se JoJo rimane ed esplode in tutto e per tutto,Lijajc idem come pure per Cuadrado,beh amici miei non so davvero chi andiamo a cercare,escluso i Roney i Messi o CR7…
Ragazzi,siamo la Fiorentina,con tutto il rispetto saremmo quasi a cavallo così
fatte salve alcune opzioni tipo portiere(il francese è una ‘bomba’)un vice Pasqual e un vice Pek e poco altro.
Credo che con pochi mirati accorgimenti potremo essere,se tutto rimane com’è
una squadra valida sia per l’europa che per un campionato di vertice.
Se poi arriva un centravanti da 20 pere,allora come non detto..!
UdF
Marzo 19th, 2013 alle 23:34
___Evasoretico_____________
Dai Pizarro,dagli Aquilani,dai Cuadrado si
può e si deve avere di più di quanto hanno
dato.
_________________
Sei la sublimazione dell’effimero, fai venire il latte ai ginocchi. Ma che devi vendere il giornale?
Ma sai una sega te! Ma c’è bisogno di scrivere un poema sul sesso degli angeli?
Aquilani se avesse la continuità che tu chiedi sarebbe Falcao ed in questa Fiorentina (che quando l’ha pagato lo sapeva di comprare un grande calciatore, grande ma DISCONTINUO! aLTRIMENTI MICA LO PAGAVA QUELLA CIFRA)col caxxo che ci giocherebbe. Pizarro stesso discorso, mica è un ragazzino ad inizio carriera !
ma vaiavaia
Marzo 20th, 2013 alle 00:03
Davide mi scuso per andare fuori tema. Tu conosci Mario Sconcerti, che ha collaborato con te a Radioblu. Mi ricordo che, pur avendolo ammirato e letto, rimanevo esterrefatto dalle sue reazioni isteriche in radio, dalla sua incapacità di accettare di essere contraddetto. A parte questi lati nevrotici del suo carattere, i suoi commenti su sky riguardanti la Fiorentina sono certamente gelidi per non dire ostili; oggi caldeggiava addirittura lo scambio Allegri- Montella, quasi uno spregio nei confronti di una città, la sua città, innamorata del suo allenatore. Ci troviamo di fronte una persona intelligente e complessa, ma definirla asservita al potere mi sembra superficiale, un fermarsi alle apparenze. Tu, se hai voglia, potresti dirci quello che pensi su un personaggio che hai avuto modo di conoscere?
RISPOSTA
Come ho scritto nel libro “la mia voce in viola”, ci sono stati anni in cui ero letteralmente innamorato di Sconcerti, poi sono avvenute delle cose in Fiorentina, una particolare con Zerunian e una puntata del Ring dei Tifosi che mi hanno profondamente deluso.
Rimane la stima enorme per le sue capacità professionali, che sono nettamente al di sopra della media e una cordialità di fondo nei nostri rapporti che sono adesso alla pari, nel senso che non ho più da molti anni quel senso di soggezione che mi ha accompagnato per almeno due decenni.
Ciao,
David
Marzo 20th, 2013 alle 00:08
Io cari ragazzi, arrivo tardi alla lettura e stramazzo quasi a mezzanotte sul chilometrico aristarco. Comunque fai pure David con i voti, non è lesa maestà, ma non è un argomento il mezzo punto che m’appasssiona. Borja è un grande sempre, a prescindere . Una cosa però l’ho nel gozzo e la devo dire.
Cesare. Che è successo al nostro cesare? Come si fa a sparare una stronzata così grossa come quella sull’età di Pasqual? Non era meglio se diceva: scelta tecnica? A me comincia a far girare le palle. Cerci non era adatto ai suoi schemi quando era a firenze. Balzaretti stava in tribuna. Maggio non era bono, gilardino andava in tribuna perchè con sinisa non era sereno, pasqual è vecchio, giaccherini, candreva e poli sono meglio di aquilani ….io avrò il paraocchi viola, ma una cosa è certa: non so voi, ma io son per il brasile, la mia Nazionale gioca al Franchi e ha la maglia viola. PUNTO!
Marzo 20th, 2013 alle 01:02
Sperpera del post 111
E quando qualcheduno pigliava 6-?
E quando davano 6- -?
Roba da perderci i’ sonno la notte per venirne a capo. 🙂
Allorché ai tempi mi stilai una specie di tabella, più che altro per capire alla fine del quadrimestre quale media sarebbe sortita fuori con gli altri voti:
Dunque, dunque…
5/6 (o seinque, o cinquei) nel mio immaginario corrispondeva a 5,75
6- (o illusione del 6, perché i’ 6 c’era, ma quel bastardo, dispettoso trattino accanto, stava li a mezz’aria a negarti la gioia dell’intero, trasformandola irreversibilmente nell’incazzatura del doppio decimale susseguente al 5) si poteva valutare come un 5,95
E infine… lui… il più insignificante… quello che la o il Prof. ti appioppavano, mossi più dalla pietà, che dal giudizio obiettivo… addirittura psicologicamente peggio del 5/6… quello che comprendeva insita nel voto stesso la domanda: “Quanto t’hai preso, 6?” e la risposta: “Meno, meno…”
il 6- -!!! (da me definito il “ne carne ne pesce”, spesso seguito dalla frase “guarda, ti do un 6- – d’incoraggiamento”, che anziche` incoraggiarti, otteneva il solo scopo di farti pensare a lanciarti dalla finestra del secondo piano per la frustrazione) che si poteva attestare sul 5,89, perché 5,90 per quella “cosa” che voleva somigliare a un compito in classe, sarebbe stato davvero troppo.
Caro Sperpera, icche` s’e` dovuto da subire da giovani… e ora se ne vedono i risultati con Borja Valero… 🙂
Un saluto.
L’Antigufo
Passiamo infine a quel capolavoro di sadismo numerico che era…
Marzo 20th, 2013 alle 06:14
David,metti uno dei ragazzi del penta a riassumere Aristarco!Mi ci vuole un moment tutte le volte che lo leggo!!E la notte poi sogno MOLLI che mi violenta!!!!
Marzo 20th, 2013 alle 07:37
Non ho niente contro il buon alberto aquilani ….. Ma x il prossimo anno propongo il10 x acclamazione a borja …. Ah ricordatevi di montolivo …..lazzari …… Karja ….
Saluti
Marzo 20th, 2013 alle 08:32
Chiedo scusa, ma il 110 ed il 115 che sono?
Uno che scrive un papiro e poi cambia nick e si manda a ca..re da solo ?
Marzo 20th, 2013 alle 09:09
” Borja ha giocato peggio perchè non era in giornata”
Marzo 20th, 2013 alle 10:06
_________ombanchingh ________
il 110 ed il 115
___________________
Io ti accontento ma poi mi sveli il segreto per capire che io e Aristarco siamo la stessa persona.
Ti rispondo anche per chiederti : “ma che sei milanese”? In genere sei tu quello che offende e palesemente (niente che mi riguardi). -Vaia- è un’esortazione che semplicemente invita a lasciar perdere, farla finita ma senza esprimere disprezzo; vai a ca..re è imprecazione molto più pesante, secondo me,denota molta più rabbia. Precisato questo, e che non sono lo Zingarelli del dialetto quindi posso sbagliare, Aristarco non è nuovo a simili imprese. Evidentemente segui da poco il blog. Io , diversamente, leggo raramente il blog,scrivo ancora meno. Come mi fai a confondere con Aristarco (con il quale se recepisce quanto ho scritto, non solo il vaia, come offensivo, mi scuso)?
Questo me lo devi proprio spiegare.
Marzo 20th, 2013 alle 10:32
__________ DR Guetta
una puntata del Ring dei Tifosi che mi hanno profondamente deluso.
___________________
Mica ti riferisci ad una puntata in cui Sconcerti ,da direttore generale della Cecchi Gori Group, Litigò apertamente con Antonio, già ex Direttore Generale ? Ne ho vaga memoria. Antognoni al telefono da casa entra in trasmissione e , sul piano dialettico stende letteralmente, mette KO un professionista della parola come Sconcerti, mise in crisi la mia autostima. Non ci avrei scommesso una cicca, ma Antognoni lo …________Francesco, Pietrasanta ____
i suoi commenti su sky riguardanti la Fiorentina sono certamente gelidi per non dire ostili
_________________
L’atteggiamento di Sconcerti è cambiato molto dopo uno scazzo con Andrea della Valle su Sky nell’era prandelli, dove ADV lo accusò di essere malizioso e mise in dubbio la sua fede viola 🙂
RISPOSTA
No, un’altra cosa, leggi il libro, grazie.
Marzo 20th, 2013 alle 13:14
@vuturo 58
ci mancherebbe non poter avere opinioni diverse. Contesto solo che tu parli di parte distruttiva del tifo riguardo a me. Il mio post non è per nulla distruttivo. Ho espresso la mia opinione riguardo il centrocampo dei cosiddetti 3 tenori che per me è un lusso che paga la difesa. Se vuoi sono molto più costruttivo di coloro che prendono sempre di mira i soliti Jovetic, Liajc, Viviano e compagnia…e si dimenticano che questi sono giocatori della Fiorentina che scenderanno in campo la domenica con la nostra maglia viola addosso. Se leggi meglio il mio intervento riguarda l’assetto tattico e non i giocatori o gli uomini. Molto ma molto meno distruttivo di quelli che prendono di mira le persone.
Saluti
nedo
Marzo 20th, 2013 alle 17:16
@Nedo,in determinate partite ti do ragione.Probabilmente il lusso è Aquilani che in fase offensiva vale il miglior Gerrard,ma in fase difensiva è quasi nullo.Il problema di quest’anno è che Mati ha deluso e altri centrocampisti nel ruolo di Aquilani non gli abbiamo!Togliere Aquilani per Migliaccio o Sissoko(non lo dico tecnicamente)è uno squilibrio enorme negli schemi della squadra perchè le differenze di caratteristiche sono enormi!Per quanto riguarda attaccare i nomi,hai ragione in pieno fuorchè verso Jo-Jo,perchè ricordati cosa dico adesso,lui è un montolivo.Non da il massimo,fa il compitino esattamente come faceva il milanista!Ma ti sei/siete accorti che non prende mai una pedata,mai un fallo pesante,mai tenta un contrasto!La vedete la differenza fra lui Ljaijc e Cuadrado?Uguale a montolivo l’anno scorso,mai preso ne dato una pedata!Vi/Ti accorgerete che ci stà prendendo per il culo.quando lo vedrete giocare nella squadra nuova l’anno prossimo!Saluti Giorgio
Marzo 20th, 2013 alle 18:23
E allora vi dirrò che quando venivo al Ring dei tifosi con mia figlia all’epoca una bimbina, Sconcerti fu l’unico che si piegò sulle ginocchia per fare la foto con lei ad altezza di viso ,degnandosi pure di farle una carezza e qualche complimento, a differenza di qualche giocatore che pareva di fargli un dispiacere a chiedergli una foto.
Paraculismo ? Può darsi.
Educazione ? Di sicuro.
Poi, le vicende professionali calcistiche, giornalistiche, societarie, non mi riguardano.
Son cose delle segrete stanze.
Immonda Bestia
Marzo 26th, 2013 alle 12:23
I tre principali giornali sportivi nazionali hanno dato tutti 6,5. T’avrai visto un’altra partita.