Obiettivo Uefa
C’è chi ha visto una partita splendida (Ciuffi) e chi mediocre (diversi ascoltatori che hanno scritto nel Penta del dopo partita).
Sicuramente sono state diverse partite in una e quindi non ci siamo annoiati.
Continuo a chiedermi quanto sia giusto pretendere da questa squadra che sta giocando un’ottima stagione, dove la macchia più grande rimane l’eliminazione, quella sì evitabile, di agosto dalla Coppa Italia.
Il pareggio di Bergamo ci inchioda alle nostre responsabilità: se siamo delusi perché la Champions è una chimera possiamo far festa.
Pur non amando assolutamente una competizione depauperata di significati sportivi ed economici come è diventata oggi la Coppa Uefa, ieri sera mi sono reso conto che è tornato il tempo di essere realisti.
E che i sogni (che spesso per noi morivano tra novembre e dicembre) adesso almeno sfioriscono in primavera, e solo per colpa della ingiustissima sentenza di Calciopoli.
Aprile 2nd, 2007 alle 06:50
io nono sono tanto daccordo.
realisticamente penso come te che non andremo in champions.
ma siamo a 10 punti dal 4 posto…. 10 punti non mi sembrano tante a 9 giornate dalla fine.
poi per carità…. si va in uefa.
peccato per ieri. peccato per il rigore inesistente.
e per me, toni rimane
Aprile 2nd, 2007 alle 07:09
Ciao David! E’ stato un peccato il pareggio di ieri soprattutto dopo il doppio vantaggio ma nel calcio ci stà, credo che alla fine il pari sia stato giusto! Io sono orgoglioso del campionato della fiorentina con 15 punti di penalizzazione abbiamo lottato fino a ieri per il quarto posto e oggi credo ci dobboamo accontetare della coppa Uefa. Io sono strafelice di giocare l’Uefa perchè dopo questa stagione è un grandissimo risultato e anche se non è una competizione bella come alcuni anni fa sarebbe bello vincerla! Per vari motivi, dobbiamo rifarci delle delusioni della finale del 90, della bomba di Salerno, dellìesclusione con il Tirol e con il Lille, ho voglia di rivincite e soprattutto HO VOGLIA DI VINCERE QUALCOSA!!! Io David ho 30 anni, cosa abbiamno vinto in trenta anni! quasi niente HO FAME DI VITTORIE; HO FAME DI VINCERE E LA COPPA UEFA MI VA BENISSIMO!!!! Poi la qualificazione, i passaggi dei turni e la vittoria finale sono soldi puliti che fanno comodo!!!
David un’ultima cosa, venerdi ho ascoltato il penta ieri ho visto la trasmissione su tv38, ma Bucchioni c’è o ci fa? io non lo reggo quest’uomo e mi sembra di capire che dopo tanto anche te lo sopporti il giusto visto alcune risposte che gli hai dato venerdi!!!
la tua felpa non era male, il mio compaesano non se ne intende di moda!!!
saluti a tutti da Luca!!!
Aprile 2nd, 2007 alle 07:15
Certamente ci manca qualcosa. Un po’ di personalità e ovviamente abbiamo qualche giocatore che non è da livelli medio-alti. Qualcuno, soprattutto da ieri, fa il confronto con la Lazio: mi sembra ingeneroso; psicologicamente, sul piano delle penalizzazioni, la Lazio è stata – ancora una volta – aiutata: ha un buon allenatore, giocatori di qualità, il centrocampo più reattivo del nostro, ma ci gioca Manfredini! Il sogno della Coppa importante si è infranto, credo, sugli scogli di alcune partite buttate via, come quella di ieri. In ogni caso, complimenti alla squadra e all’allenatore, alla società, per una annata che è andata al di là di ogni più rosea previsione. Speriamo che le nove partite che mancano ci diano delle belle soddisfazioni e… poi non si sa mai, come dice il Ciuffi (ricordiamoci che le inchieste vanno avanti, anche se non ci spero tanto, perché sono troppo vecchio per credere ingenuamente alla “neutralità” della magistratura di ogni tipo e dei poteri forti in generale). Ciao.
Aprile 2nd, 2007 alle 07:25
una sola cosa :
ma perchè il lunedi mattina dopo che ci sono i temi della domenica da sviscerare stadio esce con il titolo a tutta pagina
“Toni in diretta all’inter”
puoi farmi la cortesia di chiedere a rialti solo una cosa :
PERCHE’
certo noi tifosi viola proprio non siamo considerati un c… !!!!!!!
Aprile 2nd, 2007 alle 07:27
Penso che con la INGIUSTA penalizzazione sulla groppa arrivare in UEFA sia da una grande squadra.
Se si arrivasse in Champion la viola sarebbe una grandissima squadra.
Peccato per le ingiustizie subite (se nessuno è colpevole perchè -49 ???)e le occasioni perse nel corso del campionato (ascoli, siena, milan …atalanta) rimane però un campionato eccezionale, manca sempre qualche cosa (siamo di becco fine…) comunque forza, perchè a 9 partite dalla fine potrebbero ancora accadere molte cose.
Sulla partita di ieri, penso che con un pò più di “cattiveria” si poteva chiudere in bellezza, peccato, anche se gli arbitri non sono MAI dalla parte nostra: sul rigore nostro penso che la spinta sia stata netta, sul loro boh!!!
il loro gol di testa era inficiato da un fallo di Loria e poi un paio di punizioni per falli su Toni al limite dell’area non sono state date, ma tanto si sa che Toni è falloso quindi !!!
Su Toni penso (spero…) che non vada via perchè il prossimo anno le coppe dovremo averle ma se dovesse andare, auguri a Lui e pensiamo a rafforzarci con i soldi contanti che arriveranno: non mi piacerebbe molto far diventare una “clinica per il recupero per calciatori perduti”
Adesso basta, affrontiamo le ultime partite con ardore e poi si vedrà ……..
Forza Fiorentina …
Aprile 2nd, 2007 alle 07:28
Io alla CL non ci ho mai creduto e non ci penso, la matematica non è un opinione, se poi viene son contento, ma se viene la Uefa son contento uguale. Anzi, forse è meglio andar per gradi dal punto di vista tecnico-agonistico, e poi qualche giratina per l’Europa al seguito dei viola la facciamo comunque……
Aprile 2nd, 2007 alle 07:33
Ieri la partita la ho vista tutta ed é stata l’ennesima prova da “spallati” fuori casa.Vero che mancavano Mutu e Ujfalusi(+Dainelli).Vero che il rigore dell’Atalanta non c’era( ma forse neanche quello su jorgensen),comunque fuori casa questa squadra é poca cosa.Abbiamo un centrocampo di qualità insufficente per traguardi ambiziosi e questo complica la vita sia alla difesa che all’attacco.In piu per il modulo del grande Prandelli, se mancano Toni e Mutu( lanci lunghi, qualche crosss e pedalare),siamo piu che prevedibili.Abbiamo 52pp veri ma 38pp finti ,che sono quelli che contano.L’UEFA?Forse: ma anche li se ci si dovesse andare, ci vorrebbe una squadra ben piu attrezzata di questa.Altrimenti senza almeno il raggiungimento delle semifinali,sarebbe uno sperpero di quattrini e basta.Lo ripetero all’infinito:ci vogliono due grandi terzini e due centrocampisti di classe ed un laterale destro.Via Liverani e Blasi(Pazienza,Gobbi e Montolivo riserve).Prandelli, nonostante le sue dichiarazioni e ammiccamenti non é stato ancora avvicinato per il rinnovo.Forse che in DVs abbiano dei dubbi sulle sue attitudini difensivistice in trasferta?Se cosi fosse, dovrebero nominarlo direttore generale della società e prendere Mazzarri come allenatore.Prandelli deve restare a Firenze per un progetto credibile.
Aprile 2nd, 2007 alle 07:45
Proprio per essere realisti, credo sarebbe meglio continuare a correre per il sogno Champions, almeno finché la matematica non ci costringerà a rassegnarci. Penso sia il modo migliore per conquistare un piazzamento Uefa senza troppi rischi.
Sulla partita di ieri, ci sono state luci ed ombre. Tra le luci:
– si è vista una squadra che scende in campo sempre molto concentrata, qualsiasi sia l’impegno.
– si è confermato che chiunque giochi, la squadra non perde la sua natura e il suo gioco.
Tra le ombre:
– manca ancora molto sul piano della personalità. L’anno scorso probabilmente avremmo addirittura perso, ma sul 2 a 0 a 5 minuti dalla fine del primo tempo non si può farsi riprendere. E’ vietato dalla legge del calcio!
– con tutta la stima per Pazzini, quando è entrato Toni è stata tutta un’altra musica. Quello fa reparto da solo. La Fiorentina nel finale è riemersa perché Toni teneva la palla e permetteva di salire. Prima di dire “lasciamolo andare via” a cuor leggero, pensiamoci bene.
Aprile 2nd, 2007 alle 08:12
BENE DAVID, MA PERMETTIMI UNA CRITICA AL PIUU’ GRANDE ALLENATORE D’ITALIA, IL NOSTRO PRANDELLI:
1- ERA EVIDENTE CHE IL CAMBIO TONI PAZZINI ANDAVA FATTO DOPO 5 MINUTI DEL PRIMO TEMPO ANCHE PERCHE’ LUCA IN AREA VIOLA POTEVA DARE IL SUO CONTRIBUTO DI TESTA
2- NON HO CAPITO L’INGRESSO DI SANTANA IN UN FRANGENTE COSI’ DELICATO DOPO UN LUNGO STOP
3- AVER LASCIATO IN CAMPO LIVERANI SUL 1-2
CON QUESTI ACCORGIMENTI SI POTEVA VINCERE TRANQUILLAMENTE MA SE MA SE….
Aprile 2nd, 2007 alle 08:15
DOPO 5 MINUTI DEL SECONDO TEMPO…
Aprile 2nd, 2007 alle 08:22
Il problema serio è che le squadre davanti non sembrano mollare,forse il Palermo è quella più alla portata( ha anche una partita in più),ma si nota come Lazio e l’incredibile Empoli mantengano un ottimo ritmo.Comunque voglio ricordare che se mai andassimo in Champions non essendo teste di serie e non avendo un curriculum internazionale negli ultimi anni (anche se Gualdo Tadino mi pareva in Lapponia…)incntreremmo subito squadre “pese”,e sinceramente rischiare di uscire subito a causa di 4 pere rifilate dal Real non mi parrebe il massimo,meglio,molto meglio affrontare la Uefa con qualche aspirazione di ben figurare,addirittura un pensierino a vincrla cosa ti sembrerebbe???
David mi togli una curiosità?Ma Elisa di RTV 38 dal vero è così splendida come appare in video???
Aprile 2nd, 2007 alle 08:31
David secondo me sbagli prospettiva. Non è una mera questione di classifica, di zona uefa o di zona CL. è una questione di valore.
Ormai sono quasi due campionati interi che in trasferta si gioca nello stesso modo e troppo spesso ci facciamo schiacciare senza mostrare il carattere per reagire. Ti direi le stesse cose se avessimo i 15 punti che dovremmo avere, quindi in piena zona CL.
Siamo migliorati tantissimo in tante cose, ma non nel mal di trasferta. e non è affatto una questione tencnica, tantomeno fisica. è solo e soltanto una questione mentale, di personalità e di concentrazione.
L’anno prossimo dovremo fare un salto di qualità da questo punto di vista, altrimenti nuovi innesti e compagnia bella serviranno a poco.
Ieri 2-0 si doveva vincere, e non per sperare ancora nella CL, ma perchè con la squadra che abbiamo ed in vantaggio doppio, le partite si chiudono. Fine dei discorsi.
saluti
Aprile 2nd, 2007 alle 08:32
David, non si può che essere d’acccordo con te; però non è possibile vedere, soprattutto in Italia, partite arbitrate sempre da degli incapaci: ogni toccatina una punizione, ogni volo un rigore, ogni protesta plateale mai cartellinata; se un giocatore è in possesso di palla, spalle all’avversario, si blocca e viene toccato con relativa caduta, l’arbitro decide sempre per la punizione. Non se ne può più! Guardiamo le partite del calcio inglese: potrebbe arbitrare anche la mia mamma e non se ne accorgerebbe nessuno (gli arbitri sono totalmente privi di protagonismo). IMPARIAMO DAL RUGBY: far cadere un atleta di oltre 80 chili non è così facile come sembra guardando una partita del calcio italiano; vi consiglio di venire al Padovani a vedere una qualsiasi partita del CUS Firenze dai bambini di 7 anni fino alla serie A. I cascatori devono smetterla. NON SE NE PUO’ PIU’! E poi non veniamo a dire che la partita di ieri è stata bella…
Aprile 2nd, 2007 alle 08:39
La coppa Uefa può essere interessante come palestra europea certo la Champions è tutta un’altra cosa ma se ci avessero detto che si andava in Uefa a Settembre ci si metteva la firma
Aprile 2nd, 2007 alle 08:59
Caro David, la squadra anche ieri ha mostrato i soliti difetti di quando gioca in trasferta : poca personalità e mancanza di cattiveria agonistica nel difendere il vantaggio !!! A questo poi va aggiunto il fatto che mancavano alcuni giocatori chiave come Mutu ed Ufo e che Toni ha giocato solo mezzora !! Prandelli inoltre nel secondo tempo non è riuscito, come invece successe con la Roma, ad azzeccare i cambi e a controbilanciare le modifiche tattiche di Colantuono !! La partita di ieri, a parte le assenze, ha dimostrato in via definitiva che questa squadra per poter competere ai massimi livelli non ha bisogno di lievi ritocchi, ma di innesti importanti a centrocampo ed in difesa e se va via Toni anche in attacco, perchè Pazzini, almeno che Prandelli non cambi modulo, non può essere il sostituto titolare di Toni !!
Aprile 2nd, 2007 alle 09:04
Tempi e punti per Champions c’erano ancora fino alla partita di Palermo: quello era lo scontro diretto da vincer, ci siamo andati vicino ma nei momenti decisivi la Fiorentina svanisce come neve al sole.
La lazio è migliore della Fiorentina? ha un organico superiore? no.
La Lazio è una squadra che ha impartato ad essere grande, ragiona sotto porta (cosa che la Fiorentina non fà mai) impine il proprio gioco sistematicamente per 90 minuti (la Fiorentina gioca ancora a sprazzi).
Il Milan è decotto ma aggancerà la Champions a danni del Palermo.
Servono investimenti colossali per far il salto di qualità, servono campioni abituati a vincere, serve uscire dalla mentalità di una provinciale, perchè la Lazio sul 0-2 ha continuato a giocare a differenza della Fiorentina, e con tutto il rispetto l’Atalanta non è l’Udinese e Rocchi e Pandev non sono Toni e Mutu.
E’ la testa che non si può cambiare su tutto il resto Pranelli ha fatto miracoli, ma che può fare a Pasqual se ogni volta che ha il pallone tra i piedi crossa di prima dalla trequarti con 30 metri a disposizione per andare sul findo? è l’intelligenza che manca al 40% dei giocatori viola, se si comprano campioni (veri) allora l’Uefa l’anno prossimo è assicurata.
Per la Chamions (Inter, Roma, Milan, Juve, Lazio) sono e saranno superiori.
Meglio essere fin d’ora realisti.
Aprile 2nd, 2007 alle 09:20
David come reputi l’arbitraggio di ieri? a me è sembrato SCANDALOSO, non tanto per il rigore dato a loro e negato nel finale a noi ma proprio per l’atteggiamento che il Sig. Rosetti ha tutte le volte che incontra la Fiorentina, 25 secondi dal fischio semplice contrasto di gioco di Jorgesen e… friiiii fischio del signor “MIGLIORARBITROITALIANO”
e da li’ ho subito capito l’andazzo della partita, ma David ma come si fa a non fischiare quel fallo al limite dell’area sulle caviglie di Toni?? MALAFEDE
RISPOSTA
Sper proprio di no, che non sia malafede, diciamo che era molto confuso e che nel primo tempo nel dubbio dava sempre ragione a noi.
Ciao,
David
Aprile 2nd, 2007 alle 09:20
MA OH VIBENNA, MA LA MATTINA QUANDO TI ALZI IL CERVELLO LO LASCI SUL CUSCINO? PRANDELLI DIRETTORE GENERALE????? AHAHAHAH QUESTA è BUONA.
IL RIGORE SU JORGHENSEN FORSE NON C’ERA???? HAHAHAHA.
CI VOGLIONO DUE TERZINI (PASQUAL FA C…???) DUE CENTROCAMPISTI, UN LATERALE DESTRO….. ETC ETC IO AGGIUNGEREI ANCHE UN PORTIERE (AL POSTO DI FREY CHE UN CI VEDE), DUE CENTRALI, E QUATTRO PUNTE (PERò CON TONI E MUTU RISERVE), UN MASSAGGIATORE, UN DOTTORE, UNO CHE PULISCA I CESSI DOPO CHE CORVINO L’HA FATTA E ANCHE UNO CHE SI OCCUPI DI DARE DA MANGIARE AI CANARINI DI MENCUCCI….. DOPO SI CHE S’è FATTA UNA GRANDE SQUADRA PER GIOCARE LA UEFA.
Aprile 2nd, 2007 alle 09:29
Caro David,
ho appena fatto una scommessa con un tifoso juventino che Toni non andrà mai alla juve, x 2 motivi:
1) la juve non faraà la champion,
2) se lo vendessero alla juve ci sarebbero gli stessi casini che per baggio
Ieri sento il noto Bucchioni rivelare che vi sono possibilità che la Juve vada in championn per “buona condotta” ????? MA SIAMO PAZZI?????
Sarebbe la fine del calcio!!!! Il calcio deciso a tavolino ( e non prendiamo cone esempio il ripescaggio del Liverpool che comunque se la meritava in quanto aveva vinto la precedente edizione) serebbe voler modifiare una sentenza Italiana!!!!! e a noi la champion che ce la ridà??????
Un’altra cossa mi attanaglia in questo periodo di cui non riesco a trovare le motivazioni: quando sento di parlare della valutazione di Toni le cifre vanno dai 10 ai 15 mln di Euro??????? Ma siamo scemi??? Ma mi potresti (te che ci capisci) spiegare gentilmente perchè???? Perchè il più forte attaccante di Europa vale così poco se indossa la maglia viola??? Se era al real la valutazione sarebbe stata minimo di 25mln. Io dico con quello che si è pagato per sheva e gilardino come fa Toni a valere 10, ME LO SPIEGATE X FAVORE…….. (poi mi rilasso perchè penso che abbiamo Corvino…)
Aprile 2nd, 2007 alle 09:30
Secondo me bisogna ricominciare a pensare in ottica salvezza. Mi spiego: ogni punto che prendiamo deve essere un punto guadagnato, non due persi, anche se le dinamiche delle partita sono come palermo o come ieri a bergamo. Dobbiamo ricominciare a godere del risultato senza paranoie champions o uefa. Quest’anno era fondamentale salvarsi, ed era anche difficile. Poi abbiamo cominciato a vedere il treno europa e ci è presa voglia di salirci sopra. Tutto giusto, ma godiamoci la stagione, vediamo dove si arriva e cosa festeggiare. La uefa non avrà grandi stimoli, ma è un buon modo per impiegare l’organico che abbiamo. Tanti ragazzi potranno giocare con più continuità e mettersi in mostra in europa. E poi, se le cose dovessero andare bene, io una finale di Uefa me la giocherei molto volentieri, una coppa minore quanto si vuole, ma sempre un bel trofeo europeo da mettere in bacheca e una gioia per noi tifosi.
Aprile 2nd, 2007 alle 09:35
E ADESSO VENIAMO ALLA PARTITA:
ROSETTI NON MI è PIACIUTO, NON TANTO SUL RIGORE DATO ALL’ATALANTA QUANTO SU ALCUNI FALLI A BORDO AREA NON FISCHIATI ALLA FIORENTINA…MA CI SIAMO ABITUATI.
NEL SECONDO TEMPO NON CAPISCO LA SOSTITUZIONE DI REGINALDO CON SANTANA, CHE PURTROPPO NON è AL MASSIMO E IERI SI DOVEVA DARE IL MASSIMO NEL SECONDO TEMPO; TONI DOVEVA ENTRARE PRIMA SUL 2-1 IN MODO DA TENERE LONTANA LA DIFESA ATALANTINA DALLA NOSTRA AREA… MAGARI TENERE IN CAMPO ANCHE PAZZINI CON LA SOSTITUZIONE DI JORGHENSEN CON PAZIENZA.
KROLDRUP NON è DA FIORENTINA, E PASQUAL DEVE ARRIAVARE A FONDO CAMPO PER CROSSARE SE NON NON SERVE A NIENTE.
POI PIù CATTIVERIA, PIù DURI ANCHE A CENTROCAMPO DOVE SOLO BLASI LOTTA E RISCHIA TUTTE LE VOLTE L’AMMONIZIONE O L’ESPULSIONE.
FREY è UN GRANDE MA ALLA FINE NON PUò RIMEDIARE A TUTTO…. SU LORIA NON DOVEVAVA ANDARE KROLDRUP MA IL GAMBA CHE SALTA DI PIù.
LA C.L. MI PARE ITA, LA UEFA ANCORA NO MA SARà DURA ANCHE ARRIVARE A QUELLA.
Aprile 2nd, 2007 alle 10:17
Buongiorno David
penso che ieri sia stato un buon pareggio,senza Toni Mutu e il Ceco la Fiorentina è una squadra normale.
Ieri era il compleanno di colui che mi ha fatto innamorare di questo sport,colgo l’occasione per fargli tanti auguri.
AUGURI UNICO 10 Giancarlo Antognoni.
Saluti.
Aprile 2nd, 2007 alle 10:17
David, il problema è che anche nella classifica senza penalizzazioni stiamo scivolando giù, la Lazio ci ha superato ed il Milan ci è subito dietro. Io mi aspetto per lo meno un 4° posto “virtuale”, che dedotti i 15 punti equivarrebbe alla qualificazione UEFA. Meno di questo sarebbe un fallimento, inutile nascondersi. Questa squadra sta rendendo al massimo da due anni, ma l’anno prossimo, col ritorno dei gobbi, la lotta per il 4° posto si farà ancora più serrata ed occorrerà dare di più.
Aprile 2nd, 2007 alle 10:19
Bel titolo… però c’era da mettere: OBBIETTIVO UEFA, GRAZIE KROLDRUP.
Ci ha fatto perdere almeno 10 punti. E stavolta colpa pure di prandelli che l’ha fatto giocare.
Grazie davvero Kraoldrup. Addio Champions.
Aprile 2nd, 2007 alle 10:20
Se devo giudicare la partita per come la si è giocata ieri direi che certamente si doveva gestire meglio il doppio vantaggio e che sono quindi 2 punti buttati.
Se invece, guardo a come giocavamo in trasferta ad inizio campionato allora sono dell’avviso che è un buon punto guadagnato.
Secondo me questa squadra è maturata tanto e se avessimo avuto in organico qualche cambio di maggiore spessore ( come tecnica che di carisma !) oggi saremmo in una posizione ancor più rosea.
L’obiettivo Champions io l’ho sempre dato come una possibiltà molto remota mentre continuo a ribadire che l’Uefa è alla nostra portata.
Anzi, ora dico che deve essere la nostra meta.
Inutile sperare in un tracollo generalizzato delle squadre che ci precedono visto il basso livello delle squadre che stanno dietro.
Aprile 2nd, 2007 alle 10:31
Parto da quello che dice Alberto7 che condivido. La Champions era un sogno 3 giornate fa esattamente come lo è oggi. Se vinciamo le 2 trasferte fondamentali con Lazio e Milan e davanti perdono colpi con la primavera ci possiamo ancora provare, altrimenti ci dobbiamo accontentare dell’Uefa. Ed è un bello accontentarsi perché, non so voi, ma io ricordo come un incubo le prime giornate quando eravamo a meno 19, mi ricordo seduto ad aspettare alla radio i verdetti di calciopoli questa estate, mi ricordo di Toni durante il mercato estivo, mi ricordo anche di un Prandelli scuro in volto per la verità. Insomma, nessuno ha mai chiesto la Champions, però continuiamo a giocare partita per partita e proviamo a vincerle il più possibile. Quel che sarà sarà. Una domanda “tecnica” a Davi e a chi mi sa rispondere: sbaglio io o Frey, che ritengo il miglior portiere al mondo tra i pali, dovrebbe ogni tanto anche uscire? Infine, per Lungo ed altri: Rosetti non mi è piaciuto per niente anche per come ha “voluto” indirizzare la partita, e ieri non si è inventato un rigore, ma due.
Aprile 2nd, 2007 alle 11:01
LO SAPEVO CHE SAREBBE FINITA COSI’……DOPO DUE GIORNATE DI CAMPIONATO DOVEVAMO GIA ESSERE RETROCESSI E PENSARE ALL’ANNO PROSSIMO IN SERIE B.APPENA RAGGIUNTE LE ALTRE ERAVAMO GIA IN CHAMPIONS LEAGUE PERCHE’ ERAVAMO I PIU’ FORTI,ADESSO CHE ABBIAMO LA POSSIBILITA’DI TORNARE IN UEFA L’IDEA FA SCHIFO A TUTTI !!!!IO PENSO CHE SE VERAMENTE LA FIORENTINA ARRIVERA’ IN UEFA AVRA’ FATTO UN GRANDISSIMO CAMPIONATO E DOVREMMO DIRE GRAZIE A TUTTI .CERCHIAMO, TUTTI INSIEME ,DI FARE IN MODO CHE IL PROGETTO DEI DELLA VALLE VADA AVANTI E NON DISTRUGGIAMO QUEL GIOCATTOLO CHE FATICOSAMENTE STA CERCANDO DI CRESCERE SENZA DIRE E’ MEGLIO QUELLO O QUELLA SQUADRA …RICORDATEVI TUTTI CHE CERTE VITTORIE CHE OGGI CI SEMBRANO SCONTATE FINO A POCO TEMPO FA NON LO ERANO ….
FORZA VIOLA SEMPRE !!!!!!!
Aprile 2nd, 2007 alle 11:23
Prima di dare qualsiasi giudizio bisogna sempre premettere quale obiettivo era stato fissato. La salvezza? allora questo è un grande campionato. Ma se un po’ più realisticamente l’obiettivo era quello di confermare il risultato (di punteggio) realizzato lo scorso anno, bisognerà aspettare la fine del campionato. Credo piuttosto che le partite di Palermo e di Bergamo (e in genere tutti gli scontri con le grandi)abbiano detto una cosa tristissima: questa squadra manca assolutamente di personalità. E vorrei anche dire che NON è questione di “cattiveria” o “carattere” come sento dire. No, si tratta di PERSONALITA’ e gli avversari non fanno fatica ad accorgersenee. Ovviamente mancano anche altre qualità in molti giocatori: Kroldrup su tutti, ma anche Gamberini, Dainelli, Pazienza, Blasi, Gobbi. Andare in Coppa Uefa è davvero una jattura. Da una parte si va incontro ad una stagione stressante oltre i limiti della Champions, dall’altra non si raccoglie neppure quanto basta per pareggiare le maggiori spese. In sostanza si finisce per rischiare di buttar via un altro campionato senza rientrare nell’Europa che conta in tutti i sensi. Meglio allora “scivolare” senza troppi rimpianti verso l’ottavo posto e preparare in maniera seria un campionato all’altezza delle dichiarazioni che sento da parte della società.
Aprile 2nd, 2007 alle 11:43
Per Mauri biscardau:mi spiace ma devo risponderti poiché sei maleducato e non leggi quello che scrivono gli altri.Giusto per puntualizzare:Pasqual a Firenze non fa il terzino ma il mediano.Prandelli,bravissimo,che stimo molto come uomo che sa tenere lo spogliatoio, non vuole rischiare e fuori casa fa il difensivista,forse perché non si sente sicuro.Non é un insulto ma una constatazione.Nereo Rocco ne ha vinte di partite facendo il catenaccio, eppure é passato alla storia.Se tu hai veramente visto la partita ti sarai reso conto( lo ha detto lo stesso Prandelli, il nostro adulato allenatore),abbiamo sbaglaito troppo e siamo indietreggiati troppo lasciando il campo all’Atalanta.pero, senza offendere, ognuno é libero di pensarla come vuole.Il tuo giudizio altrimenti passa e va!
Aprile 2nd, 2007 alle 11:50
Ciao David
caro Rockerduck, a parte che io facevo il tifo x Paperone e soprattutto Paperino, condivido in pieno quello che dici, anche perchè se tutti stiamo (non stavamo perchè i conti si fanno in fondo) fremendo per la CL e ci sembra poca cosa l’UEFA, io non mi scorderò mai la sera delle sentenze a Folgaria, ad ascoltare le prime impressioni di Diego alla Rai, e poi di corsa in paese per la presentazione della squadra e stare tutti lì come zombie, giornalisti e tifosi. Ed allora tutte le gioie di quest’anno valgono doppio e venga quel che venga pensiamo a sostenere sempre la squadra e aspettare quei rinforzi mirati che il Corvo sicuramente porterà.
Leggo su altri post che la Righini (bella coppia col Bucchioni) avrebbe criticato l’uscita di AndreaDV di venerdì, forse non ha capito che lui voleva far riflettere i giornalisti sulla cosa e magari invitarli a dare risalto a questa cosa così come l’avevano fatto con tanto ardore al momento delle intercettazioni. Non ho visto grandi titoli, ne paginate, ne Porta a porta varie, come allora ed è proprio qui che i giornalisti dimostrano la loro obiettività.
David, ho sentito venerdì sera Bucchioni arrampicarsi sugli specchi, tra analisi e cronaca, pur di non fare un bel mea culpa, anzi quasi si glorifica ad essere stato il primo a riportare il fatto che “allora furono fatti degli sbagli”. Sono o non sono stati i giornalisti a fare da amplificatore in maniera spropositata alla vicenda “calciopoli” ???
Perchè non fanno ora da amplificatore alla vicenda “innocenti per non aver commesso illecito” ?
L’errore di Andrea DV é stato di aver perso quei dieci minuti venerdì, li avrebbe spesi meglio comprando paginate di quotidiani nazionali e riportando la sentenza e la stessa domanda :
Chi renderà tutto ciò a Firenze, ai tifosi e alla società ????
Purtroppo non abbiamo potere mediatico (in primis i giornalisti toscani facilmente si chinano…..) quindi dove possibile, compriamocelo.
E poi permettimi, secondo me oggigiorno con il discorso dello “stile” si piglia sempre nel fondoschiena, era (o sarebbe se c’é ancora la possibilità) meglio battere tutte le piste possibili pur di aver giustizia sportiva e civile.
Ciao David, scusami per lo sfogo ma io la penso così, e mi duole dirti che ormai qualche Vs. opinionista ha passato il limite.
Aprile 2nd, 2007 alle 11:52
Ho visto il primo tempo(dove potevamo chiudere il match), e una ventina di minuti del secondo(dove l’Atalanta ha meritato il pareggio).
Non abbiamo saputo gestire il vantaggio o meglio ha ragione Prandelli quando dice che non dovevamo subire il gol nel prinmo tempo e andare negli spogliatoi con il doppio vantaggio.
Non per difendere Koldrup che ieri è inciampato in una giornata nerissima, ma sul primo gol che abbiamo subito secondo me Loria fa fallo sul nostro difensore arrampicandosi sulle spalle.
Tu come l’hai visto David?????
Buona giornata a tutti.
RISPOSTA
In tutta verità, io l’ho visto disastroso e non per la prima volta.
Ciao,
David
Aprile 2nd, 2007 alle 12:10
alla squadra mancano ancora delle pedine fondamentali in difesa ed a centrocampo…serve gente con grossi attributi. Via kroldrup (impresentabile) e dainelli…Pepe e Canini ok. A centrocampo puntiamo su montolivo (non su liverani…non mi sembra che la lazio abbia subito gran perdita con sua cessione…)ma servirebbe un dunga…secondo me il Lucas Pezzini del Gremio è (era?) il giocatore da prendere assolutamente (inutile sognare de rossi o diarra). Su certi giocatori il corvo deve nuoversi prima..ed in sudamerica non si batte un colpo… Poi Quaresma che può giocare indifferentemente a destra o a sinistra.
E domenica BRIVIO a sinistra, UFO in mezzo e POTENZA a destra.
Aprile 2nd, 2007 alle 12:13
La convivenza di Liverani e Montolivo taglia le gambe alla squadra, quando a centro campo c’è da lottare e contrastare l’avversario. Liverani non ne è assolutamente capace, Montolivo è migliorato in questo senso (solo in questo). Entrambi rendono di più quando sono affiancati da centrocampisti di interdizione che facciano il lavoro sporco anche per loro, quindi possono giocare insieme solo in alcune partite, come ad esempio sabato prossimo. Una cosa è certa, e mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero: occorre assolutamente un centrocampista completo, che sappia costruire, ma anche interdire, un mix fra Donadel e Montolivo.
Aprile 2nd, 2007 alle 12:16
IO CI CREDO ANCORA ALLA CHAMPIONS!!!!un pò per amore(che è ceco),un pò perchè non costa nulla ma per un 25% ci credo realmente e su basi concrete:abbiamo 10 punti dal quarto posto(vincendo a Parma potenzialmente7)mancano 8 giornate+1(Parma per l’appunto)27 punti a disposizione.
Palermo,non più brillate,deve andare a “Inter” e ospitare la Roma.
Milan ha la coppa,e spero vada avanti,gioca male e c’è lo scontro diretto con l’Empoli(preggino?).
Empoli la migliore delle tre fino ad ora,gran tranquillità,bel gioco ma speriamo cali un pò la tensione in vista delle vacanze.deve andare a “Inter”.
FIORENTINA:dobbiamo giocare come tutta la stagione,come ieri,con un pò di cattiveria in più,fare una gran partita a “Lazio” e vincere a “Milan” perchè è alla nostra protata.
PRANDELLI SI! PORTACI IN CHAMPIONS LEAGUE
Aprile 2nd, 2007 alle 12:38
Qualunque sia il traguarto raggiunto a fine stagione la prima cosa da fare è eliminare Kroldrup…
Inguardabile, goffo, insicuro e, a dire la verità, anche piuttosto brutto!!!
Aprile 2nd, 2007 alle 12:59
Vorrei ricordare che per puntare in alto avremo bisogno di una rosa più ampia. La coppa uefa (almeno i primi turni) può rappresentare il modo per far giocare i tanti validi rincalzi (pensate a Pazzini quest’anno). L’anno prossimo è l’anno giusto per puntare allo scudetto (milan e juve da rifondare, inter con la testa alla champions)e la uefa è la via giusta tra non far niente e qualcosa di troppo stressante (come la Champions, per ora …)
Aprile 2nd, 2007 alle 13:02
io non svaluterei così la coppa uefa, è pur sempre una coppa europea, può servire per far giocare le seconde linee (e per maturare esperienza internazionale visto che fra quasi tutti i nostri giocatori ce n’è pochina) e visto il livello delle squadre che vi partecipano la Fiorentina può anche puntare a vincerla. e poi per la champions nn è ancora detta l’ultima parola… FORZA VIOLA
Aprile 2nd, 2007 alle 13:03
E’ UN MURO DI GOMMA…. Mi sembra di assistere alla scorsa estate, dove TUTTI chiedevamo le stesse cose: che fosse fatta mentre l’attacco mediatico alla viola e alla sua Dirigenza imperversava, senza possibilità di difesa da parte di NESSUNO, neanche di quel sig BUCCHIONI della nazione (volutamente minuscolo),che attaccava i DV, e l’altro giorno lo difendeva senza per’altro recitare un mea culpa, che almeno avrebbe dato un po’ di onestà intellettuale a questo signore. Siamo qui a firmare petizioni on-line che non servono a niente, come la scorsa estate, a chiedere ai giornalisti ONESTI intelletualmente di fare qualcosa, come hanno fatto per Calciopoli, dandosi un gran daffare con coerenza e professionalità… ma cosa abbiamo ottenuto? NIENTE. NIENTE. E sara’ cosi’ anche questa volta, NON SERVE A NIENTE. Calciopoli ha solamente mazziato noi perche’ rompevamo le scatole, in quanto eravamo il nuovo che avanza e la juve perche’ con essa l’Inter non avrebbe vinto niente, nonosatanete i 1200 mld vecchio conio investiti in questi anni. E le altre? Ma pensate davvero che tutto l’ambaradan sia stato messo su solo da MOGGI E DE SANTIS? Accidenti, bravi eh? In 2 hanno gestito tutte le vicende in tutti questi anni! Ma che ci prendono per il c…? Il fatto e’, come ha detto qualcuno, che se anche i DV proveranno a vincere lo scudetto, NON CE LO FARANNO VINCERE, perche’ questo sistema MARCIO, RADICATO, questo CANCRO CALCISTICO e’ gestito e sara’ gestito sempre dai poteri forti di questi anni: MILANO – TORINO (juve)- ROMA. Punto e basta. Se non cambiano le cose (ma come?) e’ cosi’ purtroppo. C’e il diritto a partecipare nel nostro campionarto MA NON C’E’ IL DIRITTO A VINCERE. ALE’ VIOLA!
Aprile 2nd, 2007 alle 13:34
S’è girato il mondo. Sono d’accordo al 100% con Piersilvio…
Aprile 2nd, 2007 alle 13:47
IMPORTANTISSIMO : su fiorentina. it si sta facendo una petizione x farci ridare i punti e danni economici …dovete mettere nome e cognome …. siamo gia a 1000 DAI IO CI CREDO
Aprile 2nd, 2007 alle 14:17
Io ancora ci spero alla Champions perchè possiamo sempre vincere le prossime nove partite. Altrimenti ciò che contraddistingue un tifoso muore e cioè la speranza e il sogno che quello di più agognato si realizzi. Per il resto io sono contento della famiglia Della Valle e della squadra che c’è ma purtroppo quando la vedo giocare mi rendo conto del fatto che non siamo una grande squadra. Per diventarlo abbiamo bisogno di giocatori di caratura superiore, e visto che a livello contrattuale non possiamo competere con le grandi squadre, l’unica possibilità è andare a prendere giocatori che non si trovano bene nelle società di appartenenza e che sono disposti a ridursi l’ingaggio pur di rimettersi in gioco. Il fatto è, ma dove si trovano? Io per ora non ne ho in mente nessuno, escluso Motta del Barcelona.
Aprile 2nd, 2007 alle 15:02
Mi dite chi, ad inizio campionato o al momento delle sentenze di quella farsa chiamata “calciopoli”, non avrebbe messo una firma per una posto in UEFA?
Non siamo mai contenti e siamo sempre a lamentarsi…CHE PALLE!
Aprile 2nd, 2007 alle 15:08
Reintervengo per fare un appunto a Franco. Fino a qualche mese fa sull’Uefa la pensavo come te. Poi ho sentito un opinionista su Radio Blu (forse David stesso, forse un altro non mi ricordo), che rammentava come la squadra di Batistuta, Rui, Toldo ecc. è cresciuta anno per anno, facendo sempre più esperienze anche internazionali. Lo so anche io che il vero calcio è in Champions, e credo anche io che l’Uefa sia il torneo che più penalizza, solo per il fatto che si gioca di Giovedì e ci si ha un aeroporto che chiude alle 23.00. Però se vogliamo che i ragazzi crescano e facciano esperienza dobbiamo accettare più che volentieri l’Uefa, perché altrimenti la prossima volta che raggiungeremo il quarto posto rischiamo di andare fuori subito per mancanza di esperienza. Voglio dire che si cresce per gradi non all’improvviso! Tutto sommato il cammino della Roma di questi anni non è molto diverso: ci sono voluti anni e batoste per arrivare ai quarti. Alessandro hai ragione su tutto, se vogliamo farci sentire proviamo a ricorrere al Tas, è inutile solo fare conferenze stampa che hanno eco solo in Toscana. Ma non è che forse il ricorso è stato escluso da qualche patteggiamento sottobanco? Ah, dimenticavo, nemmeno a me piaceva Rockerduck, ma mi piace l’idea di uno pseudonimo di un personaggio antipatico, un po’ controcorrente, ma che alla fine non fa mai niente di veramente grave.
Aprile 2nd, 2007 alle 15:47
La partita di ieri è un po’ lo specchio della nostra stagione in trasferta. Ottimo attacco, che – del resto – quest’anno non ha tradito quasi mai addirittura anche nelle sue pedine di seconda scelta, difesa inadeguata. Ma quanti punti ci ha fatto perdere Koldrup quest’anno ? La Fiorentina è stata costruita con buoni ma non eccelsi mezzi economici e quindi, dovendo la coperte essere necessariamente corta, siamo con i piedi scoperti. Esattamente il contrario di quello che pensava il Trap e pensa Capello, che hanno sempre avuto difese formidabili (primo, non prenderle ….) La nostra è un’impostazione un po’ più …. “zemaniana” con intelligenza e quando dietro scendi addirittura sotto il cinque – come ieri – o perdi o pareggi se davanti hanno fatto miracoli. Ieri il miracolo l’ha fatto Reginaldo e lo sgambetto ce l’ha fatto il danese alto. Pazzini ha perso un’altra occasione per mettersi in mostra (una qualsiasi partita della serie A italiana è più difficile di una partita a Uemblei ….) o meglio, ha fatto vedere chi è, come ha fatto vedere di non stare bene meritandosi la panchina Toni che quando è entrato in due occasioni manca poco si annoda e si infortuna da solo. Il resto solita corsa ed abnegazione alla causa. Domenica dentro Santanta, Liverani a me mi garba lo stesso perché sa giocare al pallone, Montolivo, Mutu e Toni se almeno si regge ritto, Ufo al centro, Potenza a destra e Brivio a sinistra. Ed un po’ mi tocco pero ….
Aprile 2nd, 2007 alle 15:49
e se il signor Rosetti doveva dimostrare a qualcuno,che lui può decidere l’andazzo delle gare???e che quel qualcuno nell’intervallo gli abbia lanciato un messaggio di approvazione???
Nel secondo tempo l’arbitraggio è stato scandaloso,anche se ha fatto arrabbiare anche i nerazzurri,però i danni maggiori gli abbiamo avuti noi,vedi rigore concesso all’Atalanta,la mancata espulsione per secondo fallo da dietro di un difensore nerazzurro,il rigore sacrosanto su Pazienza,tutti i falli contro fischiati a Toni,mai una punizione di prima a favore dei viola anche in situazioni chiare come il sole.
L’indirizzo della partita “pilotato” come il finale a Firenze di Fiorentina Inter,dove negli ultimi 10 minuti era impossibile alla Fiorentina andare avanti per pareggiare…oltre 12 falli contro.
Questo è Rosetti…uno che non ha visto levare dalla porta con la mano il pallone da un difensore….la dirigenza viola dovrebbe classificare Rosetti fra gli indesiderabili.
Due indizi fanno una prova.
Aprile 2nd, 2007 alle 16:18
Scusa David volevo farti una domanda: mi è giunta voce che a fine stagione potrebbero restituirci i 15 punti di penalizzazione visto che non c’è nessuna violazione dell’articolo 3(se non ricordo male) del codice sportivo e quindi noi potremmo finire la stagione al 3-4 posto…ma questa voce è vera???? ciao
Lucia
RISPOSTA
Temo proprio di no, ciao
David
Aprile 2nd, 2007 alle 16:35
in effetti, Corvino e’ bravo, ma mi risulta che abbia pagato 4.5 milioni per kroldrup…risparmi le mille lire sui giocatori buoni, per cartellini e ingaggi, e paghi quelle cifre per kroldrup…come a dire, si sbaglia tutti nella vita
el tigre
Aprile 2nd, 2007 alle 16:36
L’appetito vine mangiando e anche se siamo partiti con -15 e la paura anche di retrocedere è normale fino a ieri sperare nella clamorosa rimonta. Purtroppo abbiamo perso davvero 4 punti nelle ultime due trasferte (Palermo e Atalanta) che se portate in fondo come dovuto….. Fino a qualche giornata fa ero anche io perplesso sull’atteggiamento della squadra fuori casa, ma devo dire che da qualche turno vedo maggiore personalità e determinazione, solo qualche “svista” difensiva ci ha penalizzato. Secondo me, nonostante i risultati, anche da questo punto di vista si notano grandi miglioramenti (ieri senza Ufo, Dainelli, Toni, Mutu non so quanti avrebbero sperato in un primo tempo così tranquillo e ben gestito fino al gol di Loria).
Io vedo sempre progressi da parte di tutto il gruppo, compresi giocatori non ritenuti non solo da Fiorentina ma nemmeno da serie A
Aprile 2nd, 2007 alle 16:37
torno a dire :
perchè stadio stamani ha fatto il titolone “Toni all’inter in diretta”
perchè, perchè, perchè ????
non dico non siamo tutelati ma addirittura un giornale che dovrebbe avere diciamo un occhio di riguardo per i tifosi viola fa un titolo del genere………..
david tu sei un giornalista di firenze
cerca di difendere noi tifosi !!
RISPOSTA
Non so il perché di quel titolo, ma non starei a farmi il sangue cattivo per queste cose, che vanno e vengono, credimi.
Ciao,
David
Aprile 2nd, 2007 alle 16:44
Che la Champions fosse un miraggio e che sarebbe stata quasi impossibile da raggiungere era chiaro…..anche io un minimo di speranza la avevo…………la Uefa è già praticabile come idea……..non l’ho mai ritenuta una coppa inutile e fastidiosa per il campionato……..è vero che si giocherebbe il giovedi e quindi ci sarebbero meno giorni per recuperare ma è anche vero che dal prossimo anno dovremmo per forza mettere su un organico di 22 giocatori in modo da fare turn over senza problemi……ovvio che i 22 dovranno essere tutti più o meno al solito livello………riguardo a ieri dico che avvolte se non sempre ci sono anche nel calcio dei dati oggettivi e altri puramente soggettivi……..è soggettiva la valutazione su un singolo(e anche qui non sempre…..) ma sulla prestazione della squadra assolutamente no.
Ieri la Fiorentina ha giocato un ottimo primo tempo e uno,quanto meno scandaloso e inspiegabile,secondo tempo………una squadra di questo tasso tecnico che va in vantaggio di due reti non può per nessun motivo farsi raggiungere da una seppur solida Atalanta che con tutto il rispetto è il nulla da un punto di vista tecnico……..almeno si doveva avere la forza di fargli il terzo ma niente…………è inutile dire che il rigore non c’era(anche se è vero che non c’era…….)per loro,dobbiamo avere la forza(perchè la abbiamo)di vincere a prescindere dagli episodi con queste squadre…..
Aprile 2nd, 2007 alle 16:47
Caro David, puoi dire al sig. Pestuggia (o a chi per lui) riguardo la petizione dei tifosi viola per la restituzione dei 15 punti, di far scrivere in lingua italiana i punti scritti in inglese? Perché oltre essere una forma di civile educazione penso si debba portare rispetto a chi ha fatto il cinese e il russo.
Io la sottoscriverò solo a quel momento
Grazie
RISPOSTA
Mi ha detto Pestuggia che non può farci niente visto che il sito che gestisce la petizione è inglese e quella è la lingua usata. Siamo dispiaciuti ma non siamo ingrado di aiutarti.
David
Aprile 2nd, 2007 alle 18:37
David una domanda!! Ma se la fiorentina rischiava di retrocedere ed a fine campionato andava in serie B, cosa succedeva con quei 15 punti???? secondo me questa è una domanda da fare
Aprile 2nd, 2007 alle 19:11
CONCORDO CON SPIDERMAN.. MA INVECE DI LAMENTASSI GUARDIAMO KE GRANDE IMPRESA S’E’ FATTO NONOSTANTE I VARI GUIDI ROSSI, BORRELLI, PALAZZI, MORATTI E COMPAGNIA BELLA!!!!
RICITANDO SPIDERMAN: CHE PALLE!
Aprile 2nd, 2007 alle 19:33
Secondo te David ,Pazzini potrà essere il titolare del 2006-2007. Forse hai già espresso la tua opinione ma mi è sfuggita.
A me sembra che Toni sia di un altro pianeta, non tanto per la classe -che forse ne ha di più Pazzini- ma per la caratteristica di fare reparto da solo. Eppoi davvero si vuole paragonare Montolivo ad Antonio e compagnia bella , per me è un ottimo giocatore e ogni tanto lo dimostra ma di strada ne deve fare……..
RISPOSTA
Per ora Toni è di un altro pianeta, per ora…
Sì, io darei fiducia a Pazzini.
Ciao,
David
Aprile 2nd, 2007 alle 21:31
La partita di Bergamo conferma che bisogna tenere Toni perchè Pazzini anche se molto promettente, deve fare ancora molta strada: con Toni in campo , Loria non si sarebbe mosso dalla sua area e se lo avesse fatto Toni sarebbe andato a coprirlo come fa di solito quando gli avversari battono i calci d’ angolo. Si conferma anche che Montolivo per il momento è giocatore da partite facili: la sua scomparsa nel secondo tempo è sintomatica. Ora sono curioso di vedere Kusmanovic, ho idea che abbia molta piu’ personalita’ di Montolivo.Anche Santana, se avesse risolto i problemi fisici, potrebbe essere un grande valore aggiunto.
Aprile 2nd, 2007 alle 22:37
Non ero molto d’accordo con te quando, mesi fa, sostenevi (o ricordo male?) che la UEFA – l’anno prossimo – sarebbe stata un’inutile distrazione dall’obiettivo del campionato. Secondo me sarebbe l’unico modo per far crescere i giocatori più giovani (Pazzini, Montolivo, ecc.) alternandoli con i più maturi. E’ una coppa che non offre risvolti economici, ma permetterebbe a Prandelli di gestire al meglio più o meno l’attuale rosa rafforzata da 2-3 buoni innesti. Ce la potremmo giocare fino in fondo senza perdere di vista l’obiettivo primario, facendoci le ossa per la Champions del 2008-2009. Non dimentichiamoci che la “nuova” Fiorentina, dopo il fallimento, non ha all’attivo neanche un minuto di una competizione internazionale…Che dici ?
RISPOSTA
Sul presente e nell’analisi del passato ragiono da giornalista, ma sul futuro mi lascio sempre un po’ andare e allora viene fuori l’snima del tifoso.
la premessa è necessaria per spiegare il mio pensiero: credo che senza l’intralcio dell’Uefa, tenendo Toni e comprando (azzeccandoli) un paio di elementi fortissimi tra centrocampo e difesa si possa puntare tranquillamente al secondo posto dietro l’Inter.
E semmai quelli dovessero fare i soliti casini…
Ciao,
David
Aprile 2nd, 2007 alle 22:38
Io non mollo DAVID! Fare punti. Correre, vincere e fare punti! Non molliamo!
Aprile 2nd, 2007 alle 22:54
Ma veramente credete che Pazzini possa sostituire Toni il prossimo anno?
Vabbé, salutatemi la befana e babbo natale.
Aprile 2nd, 2007 alle 23:14
La partita è stata uno spreco,avevamo i tre punti in tasca e li abbiamo bruciati.Questo è un segno di mancanza di quella personalità che fa la differenza tra l’essere una buona squadra ed essere una grande squadra.Detto senza polemica e senza recriminazioni,dobbiamo essere ultra contenti del cammino difficilissimo che abbiamo intrapreso quest’anno col fardello immane della penalizzazione.Stiamo comunque facendo un campionato da applausi.Anche la vituperata eliminazione di Agosto contro il Genoa,fu frutto di una situazione ancora allora di grandissimo disagio psicologico,oggi il Genoa sarebbe stato un ostacolino e niente piu’.Per quanto riguarda la UEFA,io la voglio fare,alla faccia di chi parla solo di soldi,come se ogni anno noi a Firenze si disputasse la ch.league.Ma dico,siamo fuori di testa?Già con questa squadra la coppa UEFA ci avrebbe portato grandi soddisfazioni.Andiamo avanti giocandocela e se arriverà la coppa ‘minore’non facciamo tanto gli schizzinosi.Forza Viola.
Aprile 3rd, 2007 alle 05:38
Contento del campionato finora svolto dalla Fiorentina anche se siamo lontani da essere una grande squadra. Avevamo la possibilita’ di andare in Champions ma abbiamo dimostrato veramente poca determinazione. Considerando il crollo del Palermo e la pochezza del Milan la qualificazione alla piu’ importante manifestazione del mondo , sottrattaci ingiustamente l’anno scorso , ci dovremmo , forse , accontentare della priva di significato Coppuccia Uefa. Non voglio fare il pessimista ma anche voi non elogiateli cosi tanto per quello che anno fatto perche’ per esempio la Lazio con giocatori sulla carta molto inferiori ai nostri sta dimostrando cosa vuol dire averi gli attributi. Se li avessimo tirati fuori anche noi forse ora saremo in una posizione molto favorevole per centrare il quarto posto.Mi domando quando mai vinceremo qualcosa con questa mentalita’.
ciao Firenze
Aprile 3rd, 2007 alle 07:42
David… “muorivano”? “muorivano”? No, dico… “MUORIVANO”?
RISPOSTA
Corretto, scritto in fretta…
Grazie,
David
Aprile 4th, 2007 alle 22:07
ma io non lo so in tanti tantissimi sputano sulla coppa uefa!!!
In primis e’ una buonissima vetrina per la squadra, secondo c’e’ un interessante rientro economico se si arriva in fondo ma cosa piu’ importante ci si fa le ossa e l’esperienza in europa sennò si fa come nell’ultima coppa campioni che di epserienza ne avevamo pochissima e quando s’andò a giocare a barcellona ci presero a pallonate, cioè io mi ricordo ancora che a fine primo tempo il barcellona aveva tirato ben 27 volte nella nostra porta roba che nemmeno a pro evolution o fifa si vedono partite del genere, per non parlare di come ci ridicolizzavano, altra cosa da non scordarsi che per capire che bisognava far fallo e non aver paura ci si mise un paio di partite dei gironi e a dirla tutta con un pò più di esperienza non ci si faceva infinocchiare in quel modo facendoci buttare fuori dal girone.
quindi un po di esperienza e di pane europeo e ci vuole eccome se ci vuole, ovvio che poi ci vuole anche sacrificio a sto mondo dal nulla e un vien nulla!!