Brutti e vincenti
Sarò all’antica, ma preferisco così.
Il gol in fuorigioco?
Pareggia quello di Di Natale a Udine e complessivamente ci devono ancora qualcosa, perché mi ricordo sempre del secondo cartellino giallo non sventolato contro Inter, Chievo all’andata e Bologna.
E poi comunque negli ultimi venticinque minuti ci abbiamo messo il cuore e anche una certa intelligenza tattica, guidati dal fenomenale Borja Valero, che è il milgiore giocatore della Fiorentina della stagione e nei primi posti in campionato.
Siamo stati in pratica ancora senza Pizarro (ma che aveva?) e con l’esangue Aquilani, troppo compassato per queste partite, che non si è quasi mai visto.
Gol di c… di Larrondo, dopo un suo clamoroso errore, ma fatemi dire ancora una volta bravo a Toni, più importante di Jovetic e Ljajic messi insieme.
Ci siamo rimessi in carreggiata, ora andiamoci a divertire a Roma.
Marzo 3rd, 2013 alle 18:54
borja unico!!! non ho apprezzato la sostituzione di ljaic, anche se non al massimo, ma mi sembrava più in palla di jojo
Marzo 3rd, 2013 alle 19:03
Io non lo preferisco affatti.
Questo gioco non ha futuro, sembra Bersani alle prese con il governo.
Più che vincere vorrei risolvere il problema di Jovetic e della ounta perchè Toni condiziona tutta la squadra.
Aquilani corpo estraneo, Pek prima partita sottotono e ci può stare.
Viviano non mi convince ancora, Liajc un passo indietro.
Orima il gioco e poi i risuktati.
Q
Marzo 3rd, 2013 alle 19:04
Oggi ci siamo davvero mangiati l’impossibile sotto porta, e se non ci davano un gol in netto fuorigioco adesso si faceva davvero dura pensare all’Europa….
Comunque con gli arbitraggi siamo ancora a credito, quindi va bene così…..
Adesso ci aspetta una Lazio ferita e forte, e per Montella credo che in settimana ci sia un bel “problema” di nome Jovetic, oggi sostituito per Larrondo, il quale a c… o non c…, ha purgato il Chievo, e nel calcio chi segna ha ragione!!!!!
Jovetic sveglia, che questa stagione abbiamo bisogno di te, la prossima forse no!!!!!
Marzo 3rd, 2013 alle 19:10
David e amici del blog,
non ho visto la partita, dagli highlights sembra siamo stati veramente poco incisivi e il gol era in chiaro fuorigioco. Ma come e’ possibile che una squadra che umilia l’inter non riesce a imporsi col chievo? E poi mi pare di aver visto dei vuoti difensivi paurosi, come sul gol del chievo e anche in altre occasioni. Che peccato, comenica avremmo un’occasione importante per scavalcare la lazio, ma con questo ruolino da traferta la vedo quasi impossibile….
Marzo 3rd, 2013 alle 19:10
per carità larrondo ha fatto un goal fortunoso e sbagliato un goal clamoroso ma (a parte aver fatto cmq una buona prestazione in quanto a prendere falli, difendere il pallone, far ripartire la squadra) bisogna rimarcare il fatto che per due volte era nel posto giusto al momento giusto.
Lo jovetic di ora probabilmente sarebbe stato lontano dall’area a improvvisarsi trequartista. Cosa gli succede a questo benedetto ragazzo, possibile top-player?
David le faccio una domanda, ma non sarà che Seba sta esagerando con la palestra? Ho letto che dopo gli allenamenti rimane da solo a fare pesi etc.
Probabilmente dopo l’infortunio che ha avuto è un modo per sentirsi più protetto, ma l’impressione è che si stia impesantendo? Come ha detto Montella per essere un grande giocatore non serve un super fisico, anzi!
Grazie e complimenti per il suo lavoro e per il suo blog sempre molto interessante!
Marzo 3rd, 2013 alle 19:12
Grande Toni
Marzo 3rd, 2013 alle 19:13
brutti dietro, brutto aquilani e rodriguez e jojo. grande toni
Marzo 3rd, 2013 alle 19:15
se liajc e jovetic giocassero più vicino a Toni forse qualche goals in più.
il marocchino che fine ha fatto ?
Marzo 3rd, 2013 alle 19:15
mettetevi il cuore in pace, al di là che oggi abbiamo avuto un episodio a favore…il milan viaggia così da tre mesi, mi pare evidente che c’è tanta voglia di strisce nel palazzo…
Marzo 3rd, 2013 alle 19:17
Che fai? Mi copi le battute? 😉
Del fuorigioco di Toni me ne frego. E’ dall’inizio di campionato che subiamo dagli arbitri, quindi mi dispiace per il Chievo ma tengo questi 3 punti molto stretti.
Pizarro aveva una posizione arretrata di quasi 20 metri rispetto al solito. Riguardati le immagini, ma non capisco perché. Dovrebbe spiegarlo Montella.
RISPOSTA
Non avevo visto, giuro sulla testa di Castillo…
Ciao,
David
Toni fantastico: ha preso la punizione del primo gol ed ha giocato di sponda su Larrondo sul secondo.
Meno male che ci s’ha lui!
Comunque s’e’ vinto. E chi vince ride.
Marzo 3rd, 2013 alle 19:18
A ma Viviano mette i brividi..ogni volta che qualcuno tira è ansia allo stato puro!!!!
Marzo 3rd, 2013 alle 19:19
Partita brutta quanto volete, ma di forza e carattere con un tifo spavaldo e orgoglioso, come deve essere sempre la Fiesole. Anche oggi sono uscito senza voce.
Marzo 3rd, 2013 alle 19:25
Quando la posta in gioco aumenta , la tensione , sia di noi tifosi che dei giocatori , va alle stelle … eravam cosi spensierati e belli prima … forse è per questo che evidenti limiti di personalità sia dei giocatori che del tecnico ( da infarto il primo tempo ..ci bucavano sempre in mezzo ) vengon fuori ; bravo montella nel corregersi ma con squadre più attrezzate sarebbe stato arduo far risultato …. Male jovetic ..logico ..non è la sua posizione ..Ora andiam a vincere a laziee…. ps Borja Valero unico campione !!!
Umberto S Alessandria
Marzo 3rd, 2013 alle 19:26
Ragazzi s’è vinto basta infamare viviano…a me fa piu’ paura Tomovic
David ti lamentavi che nn si faceva piu’ gol da fermo e oggi 2…se serve ridillo (si fa per ridere )
Marzo 3rd, 2013 alle 19:26
Brutta Fiorentina che ha comunque vinto con merito(poco ma sufficiente epr giustificare i tre punti).La baracca l’ha tenuta su Borja Valero con l’apporto di Gonzalo Rodriguez,Pasqual e kompeer.Il resto buio pesto.Si é sentita la mancanza di Cuadrado.Come han detto anche i commentatori, difesa nostra da allarme rosso!Ma cosa é successo?Sono nervosi perché non si fidano del numero uno? Non mi pare una giustificazione.Attacco nullo..Jovetic ,prima si vende e pene in Inghilterra e meglio sarà per la Fiorentina e le sue casse.Ho trovato un po ingenerosi i fische a Liajic il quale almeno corre,si dimena,crea confusione.
Marzo 3rd, 2013 alle 19:28
Poero Castillo!!!! Ahahahahahahahahah!!!!!! 🙂
Marzo 3rd, 2013 alle 19:34
premesso che nessuno è insostituibile neanche Jovetic e bene ha fatto Montella a metterlo in panca. Poi non mi piace questa prevenzione su Larrondo, dalla vostra radiocronaca, sempre ben fatta ed esaltante, sembrava che Montella avesse commesso chissà quale colpa. Larrondo a me è piaciuto e anche tanto. Semmai si può discutere la posizione di Jovetic nel primo tempo e poi avrei gradito qualche parola in più su Compper che secondo me all’esordio si è comportato molto bene. E poi basta col colpevolizzare Viviano il tiro era imparabile lo dice anche la Gazzetta
Marzo 3rd, 2013 alle 19:37
PS Chi ha fischiato Liajic non è tifoso viola
Marzo 3rd, 2013 alle 19:40
Giocheranno alla morte. La prossima sconfitta per loro puo’ voler dire caduta libera. E’ la trasferta peggiore che ci aspetta da qui alla fine. Uscirne con dei punti vorrebbe dire tanto.
Marzo 3rd, 2013 alle 19:41
Positivo:
Non si è giocato bene ma abbiamo vinto
Prima partita sottotono di pizarro, oh David non è mica un marziano! Eppoi meglio oggi, magari con la Lazio torna a splendere.
Larrondo ha fatto goal… Chissà che non possa farne altri !
Se borja segnasse di più sarebbe da pallone d’oro!
Toni è cuore e chiorba!
Che punizione pasqual
Negative
Jojo deve fare meno palestra e pensare solo a giocare. A fine stagione si vedrà cosa succede, stiamogli vicino comunque
Troppo allegri in difesa
Forza Viola!!!!!!!!!
Marzo 3rd, 2013 alle 19:42
Teniamoci i tre punti e basta……perchè per il resto siamo ben lungi dall’essere quella Fiorentina ammirata nella prima parte del Campionato!
Secondo me, e lo ripeto fino allo sfinimento, il problema è esclusivamente ATLETICO! Non corriamo più come 2 mesi fa!
O per dirla meglio…..coriamo MOLTO ma a vuoto! così come obbligavamo noi gli avversari a fare fino alla fine del girone di andata! Perchè o per come non lo so…..ma siamo tornati ai lanci lunghi verso gli attaccanti ( anche quando non c’è Toni, sigh!!) quindi poco (e male!) muovimento dei centrocampisti!
Secondo: io inizio ad avere delle perplessità…..la squadra ha fatto sì che Montella sembrasse un ottimo allenatore per 5 mesi o è Montella che ha fatto di una squadra normale (a parte un paio di elementi) una OTTIMA compagine??
Questi dubbi mi vengono quando vedo gli errori MARCHIANI di Gonzalo e Tomovic in difesa, o di Jovetic e Liajic in attacco! o quando vedo una squadra in sofferenza atletica come a Bologna e Montella mi fa i cambi all’80esimo o quando come oggi nel primo tempo avevamo una VORAGINE a sinistra e aspetta il goal del Chievo per arginare (ad inizio secondo tempo) con Romulo!! O che San Culo lo aiuti con un goal di Larrondo (….ma Munir? prima giocava solo in trasferta, ora nè in trasferta nè in casa!! mah!?!)
Terzo e concludo:
Larrondo e Romulo NON SONO DA FIORENTINA!
FORZA VIOLA
Marzo 3rd, 2013 alle 19:48
sai quante direzioni di gara scientifiche contro di noi ci sono state?..non si contano..aldila’ degli episodi. brutta partita d’accordo,si fa fatica quando il pallone ce l’hanno gli avversari.s’e’ concesso troppo spazio specie nel primo tempo e ci potevano punire molto di piu’.toni l’emblema di questa vittoria fortemente voluta.speriamo che un si divertano loro domenica..come quasi sempre e’ successo all’olimpico..
Marzo 3rd, 2013 alle 19:53
per Alberto R n21 Tu di calcio ci capisci il giusto, ma se sono quelli che ci hanno fatto vincere la partita!!
Marzo 3rd, 2013 alle 19:54
Il salto di qualità ,questa squadra lo farà investendo bene i soldi di jovetic e quando avremo un portiere!Non è un caso che si sia iniziato a giocare quando Montella ha trovato il coraggio di togliere il corpo estraneo dal campo!Non sono mai stato tenero con Frey,ma il loro goal non lo parava,lo bloccava!Ma l’avete visto Viviano al riscaldamento,sono più reattivo io,sembra abbia i reumi!E’ stato motivo di attenzione in curva prima della partita.E’ veramente imbarazzante!Un saluto ai blogger della cabina……c’era anche Claudia…..ricomincia a scrivere,un po ci manchi!
David,fai qualcosa per Pestuggia,parla sembra alla maratona del sesso…Ansima,annaspa e perde lucidità!Dice certe bischerate! 🙂 🙂
Marzo 3rd, 2013 alle 19:56
Concordo su Aquilani,perenne cadavere.Possibile che Mpontella non se ne accorga e non provi al suo posto proprio il vituperato Ljaic? Spero di sbagliarmi,ma domenica temo che non andremo per divertirci ma per divertire i laziali.I 3 punti di oggi lasciano la speranza di lottare solo per l’ultimo posto in Europa,il nostro vero e reale obiettivo!
Marzo 3rd, 2013 alle 19:58
Punti molto importanti
la squadra non ha la brillantezza dei tempi migliori, ed oggi con il modulo a tre punte (ma senza Quadrado) aveva smarrito anche le classiche trame che conosciamo
Dalla Maratona mi era sembrato, Viviano, incolpevole sul goal, riguardandolo in televisione, mi viene da dire che un portiere più reattivo ci sarebbe arrivato,
arriviamo in fondo a questo campionato, ma per quanto mi riguarda il portiere, è il ruolo al quale, per prima cosa, mettere mano, come prima e come seconda scelta
Al momento non penserei al terzo posto, ma a partita dopo partita, io penso che a Roma ce la possiamo giocare, poi i conti li facciamo alla fine
Marzo 3rd, 2013 alle 19:58
Vittoria fortunata e regalata dalla svista del guardalinee (nb siamo comunque in netto credito se confrontiamo con quanti episodi similmente fortunati sono capitati alle solite note a strisce); tuttavia bisogna cambiare rotta alla svelta, oppure temo che ci troveremo fuori dall’EL purtroppo. Difesa e attacco mi sembrano molto involuti, e già nel momento migliore non erano all’altezza del centrocampo… Il lato positivo di oggi sono indubbiamente i tre punti.
Marzo 3rd, 2013 alle 19:59
macchè fuorigioco, se si guarda in prospettiva è regolarissimo, altro che i discorsi!
Marzo 3rd, 2013 alle 20:04
Scusate mi potete dire per favore il motivo del perché il marocchino non gioca ?vi prego sinceramente non capisco grazie
Marzo 3rd, 2013 alle 20:09
Mi associo al tuo pensiero: a me basta vincere!
Ciò premesso Toni si meritava il goal, che poi è suo perché Larrondo ha fatto un tocco involontario..ma va bene così.
Mi è piaciuto Compper , o come cavolo si scrive, mentre darei un turno di riposo a Gonzalo che era spento ed ha fatto un tocco indietro da brividi!
Lijaic non mi era dispiaciuto ed avrei levato prima JoJo di Adem.
Chiedete a Montella perché ha cambiato posizione a Pizarro, questa non va bene.
Ora avanti tutta, a Roma per vincere o almeno non perdere!
Marzo 3rd, 2013 alle 20:21
Ora che abbiamo giocato meno bene ma abbiamo preso i tre punti saremo più contenti! Significativo il cambio dei due principini li davanti. Magari si renderanno conto di non essere indispensabili!
Ora a Lazio a Roma. In trasferta abbiamo perso partite assurde come a Catania, Udine, Bologna con squadre inferiori a noi. A Roma partiamo sfavoriti, magari é la volta buona per ridare slancio a questa stagione che aspetta solo l ‘esplosione della squadra viola!
Marzo 3rd, 2013 alle 20:22
Dobbiamo abituarci a vincere anche così. Io insisterei con larrondo insieme a jovetic e lijaic toni mi sembra un po sulle gambe. Compper discreto. Domenica a roma per vincere siamo ancora li e i tanti punti persi continuano a essere recuperabili. Avanti viola giacomo
Marzo 3rd, 2013 alle 20:23
alcuni spunti dalla partita di stasera:
– il nostro top player non è jovetic ma è borja valero, se facesse anche i gol sarebbe da pallone d’oro
– cuadrado è importantissimo per questa squadra
– grossa inversione di tendenza: abbiamo vinto una partita che in altre annate avremmo sicuramente perso, per di piu (godimento estremo) con un gol in evidente fuorigioco.
– il nostro problema non è l’attacco ma la difesa.
– larrondo, nonostante le continue prese di culo, è un buon giocatore.. al di la del gol l’ho visto muoversi veramente bene.
– senza lo spazio autogestito di Mario Ciuffi, la partita non è piu la stessa. Mario ha lasciato un vuoto veramente incolmabile.
infine l’ultimo:
– ad ora il figaccione graduato, alias generale veramente figo, non ha ancora commentato..andate a vedere invece la tempestività dei suoi commenti quando si perde.
tranquillo super-figo..domenica si gioca a lazio e ci sono buone possibilità di sconfitta, cosi ti sfoghi un po..
Marzo 3rd, 2013 alle 20:24
Brutti ma vincenti, è proprio il caso di dirlo. Una volta tanto è andata così e comunque, guardando la classifica, il mio pensiero va ai tanti, troppi, punti lasciati con troppa faciloneria un pò ovunque, e quindi il rammarico è altissimo.
Direi che questa vittoria, strappata con le unghie e con i denti, va a compensare, almeno in parte, l’incredibile debacle interna con la derelitta squadra Pescarese che a quanto pare l’unica cosa decente in tutta la stagione l’ha fatta, guarda caso, proprio allo stadio Franchi di Firenze, monumento nazionale nonchè specializzato nel resuscitare i morti o santificare sconosciuti ed esordienti; anche oggi ha segnato tal Cofie….Per il resto c’è da dire che il goal del definitivo vantaggio è stato segnato dopo che Toni ha colpito la palla in evidente posizione di offside e quindi da annullare, ma anche questo fatto, che con 50 arbitri in campo non deovrebbe mai accadere, va a compensare solo in parte alcune delle ignobili decisioni che la classe arbitrale ha adottato nei confronti della Fiorentina; anche in termine di cartellini. Una di quelle occasioni in cui fummo ampiamente derubati fu proprio la partita di andata contro i Clivensi quando l’arbitro Guida non comminò una solare espulsione per un fallaccio da tergo ai danni di Quadrado, per poi terminare in bellezza la sua partita-porcheria non assegnando alla Fiorentina un altrettanto solare calcio di rigore. State sereni non è niente, e lo dico soprattutto agli strisciati, ben abituati e contenti dei numerosi favori arbitrali ottenuti nei secoli, e che evidentemente hanno pure il coraggio di messaggiare a Radioblu per gridare allo scandalo oltre a rompere i coglioni. Domenica andremo a “lazzie” a far visita al principe delle locuzioni latine, nonchè rateizzatore di 140 milioni in 23 anni. Già, al maledetto Olimpico, campaccio di per se già notoriamente ostico per i nostri colori, dove troveremo una “lazzie” imbufalita per i torti che pare abbia subito a Milano. A testimonianza di questo mi bastano e avanzano le parole del Ds Tare che, lamentandosi per il trattamento subito a Milano, ha rivangato ad arte la partita di andata a Firenze, guarda caso, proprio prima di quella di ritorno. Quindi sereni, state molto sereni, perchè se non andiamo a “lazzie” a stravincere, in condizioni di equilibrio ci danneggeranno, in un modo o l’altro, ormai son vecchio del mestiere.
Capitolo Pizarro: niente di preoccupante, una partita no può succedere; non possiamo pretendere che alla sua veneranda età non possa sbagliare nemmeno una partita.
Capitolo Larrondo: al di là del goal che tutti definiscono fortunoso, il ragazzo si è ben staccato dal difensore rimanendo da solo in area in una fase caldissima del match e con il risultato ancora in bilico, della serie ha fregato il proprio marcatore. Ma poi, riguardando e riguardando il goal, siamo proprio sicuri che si tratti di un volgare gollonzo? A parte quello, “porta sega”, ma a mio dire il riflesso c’è stato ed ogni goal non è mai banale. Se avesse tirato fuori anche quella palla sarebbe stato immediatamente crocifisso dalla critica e dalla tifoseria e per lui sarebbe stata la fine.
Capitolo Viviano: posso capire chi dice che un buon portiere debba essere in grado di fare almeno un miracolo a partita, ma non sta scritto da nessuna parte e purtroppo non è sempre così. Credo che questo ragazzo abbia bisogno di lavorare molto nella esplsività che, pur essendo solitamente un dono di natura e quindi non da tutti, non può essere tutta lì quella che ha attualmente il nostro portiere.
Capitolo squadra: o si mettono in testa di uccidere l’avversario senza rifiatare dopo il vantaggio, oppure saremo sempre destinati a patire. Gonzalo e Tomovic, anche oggi, hanno perso un paio di palloni veramente pericolosi (stile Pescara)e se Gonzalo ha fatto ampiamente pari con un paio di eroici salvataggi in scivolata degni di altri tempi, Tomovic ha patito molto in fase difensiva per poi riscattarsi sul finale quando per 20 minuti ha martellato la fascia facendo ripiegare come un topo il suo uomo.
L’esordiente Comper mi è sembrato uno solido ma nel complesso non giudicabile a fronte di soli 90 minuti. La visuale che ci hanno dato le telecamere non hanno reso onore per poter valutare la posizione di questo aitante giocatore sul goal del pareggio in quanto il fotogramma ci fa vedere il tedesco si staccatissimo dalla linea difensiva, ma niente più in materia di movimento.
Quantomeno, i ragazzi, oggi hanno giocato 20 minuti con la bava alla bocca e quindi solo applausi. Se solo avessero fatto così anche in altre partite giocate troppo in punta di fioretto, a quest’ora potevamo avere almeno 6/7 punti in più ed è bene che se nè rendano conto se vogliamo andare in Europa.
Del resto il bel calcio, quello veloce con palla a terra, fa sempre onore perchè è il sale, il viatico per il successo, ma tuttavia non sta scritto in nessun manuale tecnico e nemmeno lo predicano ai supercorsi, che una squadra non possa mai riporre a prescindere il fioretto ad appannaggio della vecchia e talvolta utile incudine e martello. Ragazzi, almeno quando serve non è un reato. Coraggio!
Marzo 3rd, 2013 alle 20:25
Ciao David, mi raccomando porta ancora tuo figlio Cosimo allo stadio eh!!!!! mi pare di ricordare che ha azzeccato il risultato. Una mia curiosita: ma perche’ all’inizio delle tue radiocroniche pomeridiane esordisci con “una calda buonasera da David Guetta”. E’ forse un fatto scaramantico? Ti dico questo perche’ non ti seguo da molto tempo (circa due anni). Magari hai gia’ dato una tua spiegazione
Luca da Como
RISPOSTA
Non c’è una ragione particolare, è che mi sembra di trasmettere…più calore, ciao
David
Marzo 3rd, 2013 alle 20:31
Ottimo per i tre punti, ma Mounir icchè gli ha fatto a Vincenzo ??
Marzo 3rd, 2013 alle 20:51
Toni è fondamentale. Jovetic è un uomo in meno in campo. La difesa non è protetta dal centrocampo.
Partire da questi dati e riscrivere la formazione da trasferta.
Marzo 3rd, 2013 alle 21:01
eccoci! Questa è l’italianità mediocre che non approvo.
Il gol era in fuorigioco si…ma va bene lo stesso… l’importante è vincere. Fintanto che c’è gente che ragiona così, il paese non progredisce.
Io questa vittoria non me la godso come quella contro l’inter o altre guadagnate onestamente sul campo.
Non ci si può lamentare dei torti arbitrali subiti e poi gioire degli errori che ci avvantaggiano, troppo facile…
meditiamo gente, meditiamo…
michele giusti
Marzo 3rd, 2013 alle 21:04
..preferirei vincere giocando bene,ma è quasi impossibile giocare bene una partita intera,figuriamoci un campionato..figuriamoci per una squadra ancora in fase di costruzione come questa..e allora se impariamo ad essere ‘utili’,cioè a capitalizzare in qualche modo anche le partite un pò gnègnè come questa..non può essere che una bella notizia!..d’altra parte s’era capito subito,gol nostro a parte,che eravamo centrati il giusto,l’azione del Chievo che ha portato thereau a graziarci davanti a viviano credo che avrebbe fatto imbufalire anche un allenatore dei pulcini…
..non essendoci strisciati di fronte ogni tanto un errore arbitrale a favore tocca pure a noi,per onestà intellettuale,seguendo la Viola dal ’69 ad oggi, lo scalo dalla lunga lista dei crediti..e concordo su Borja Valero e sulla testa (in tutti i sensi)di Toni..
…godiamoci i 3punti..a Roma,per divertirci,servirà di più..
buona serata a tutti
Marzo 3rd, 2013 alle 21:08
Caro David, con tutte le reti che ci mangiamo davanti alle porte avversarie, un bel goal di culo e pure in fuorigioco, ci sta proprio bene!
Scusa il francesismo ma dopo tante rabbie una partita così va benissimo e se Larrondo porta bene mettiamolo sempre in campo, il minuto lo decide Montella.
A proposito del Mister, ho avuto l’impressione che dopo le critiche della settimana scorsa sulla sua presunta poca capacità i leggere le partite, stavolta si sia dato da fare per tentarle tutte e non buttare un’altra partita alle ortiche.
Sbagliando s’impara e chi non fa non sbaglia.
Borja fantastico!.
Ciao.
Lucky
Marzo 3rd, 2013 alle 21:09
Analisi perfetta Davide. Io personalmente non farei mai a meno di Toni, sposta sempre le partite e le difese, molto più prezioso di Ljajic e Jovetic messi insieme che hanno sì i colpi di classe, ma troppo sporadicamente
Marzo 3rd, 2013 alle 21:10
Credo che la Fiorentina, a percorrere la strada che porta in europa (qualunque sia), farà una fatica cane, anche se spero vivamente di sbagliarmi.
Finchè non si arriva a fine campionato, testa bassa e pedalare.
P.S. Borja Valero è un gran gran giocatore!
Marzo 3rd, 2013 alle 21:10
Io sono un po’ preoccupato per tutti i gol che riusciamo a sbagliare a 4 metri dalla porta, alcuni anche a porta vuota,è tutta la stagione che capita speriamo di non pagarla troppo.
Marzo 3rd, 2013 alle 21:15
uscito jojo la squadra a cambiato marcia, mi piacerebbe sapere il motivo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Marzo 3rd, 2013 alle 21:18
Ero allo stadio, dopo 15 anni (finalmente). Il caffè pre-partita al Marisa con il gruppo blog davidguetta stavolta ha portato bene.
Ho un rammarico: non aver visto Cuadrado, mio pupillo. Devo dire che, mancando lui, anche il Pek era sottotono. Comunque 3 punti importanti che però non cambiano il mio giudizio su questa squadra: abbiamo iniziato un nuovo ciclo, la Champion secondo me è irraggiungibile, la UEFA è difficile ma forse ce la faremo se qualcuno vince la Coppa Italia. E’ forse prematuro chiedere di più, il vero salto lo faremo l’anno prossimo e quest’anno mi accontento di bel gioco e vittorie, anche fortunate.
Un caro saluto a tutti.
Paolo
Marzo 3rd, 2013 alle 21:22
David, una battuta.
Ti giuro che sul gol di Larrondo la prima cosa che ho pensato è stata: il Guetta ha scritto che non si segna più su punizione e se n’è fatti 2 e ha detto che Larrondo ormai è un mistero e c’ha salvato la partita!!!
Grande David, gufane un paio anche per Roma!!!
Marzo 3rd, 2013 alle 21:26
E comunque l’ inversione di tendenza sui calci piazzati c’è stata
Marzo 3rd, 2013 alle 21:26
..gli avrà timbrato la moglie…
Marzo 3rd, 2013 alle 21:27
@ immonda bestia:
ho letto solo ora il tuo commento sul generale.
…va beh, a parte che siamo tutti ragazzi…ehm…!
comunque bel concerto,c’è stato solo qualche piccolissimo errore, ma su passaggi obiettivamente difficili, e come ha detto il bassista, che casualmente era vicino a me mentre aspettava di suonare, loro fanno tutto dal vero senza basi, anche a costo di qualche stecca! tra l’altro il marito (l’interista) a fine concerto ha …fatto la corte al chitarrista, da appassionato e suonatore dilettante qual è!
quanto al keller, spero proprio di venire! (e già! buona battuta!)
a presto! FV
Marzo 3rd, 2013 alle 21:40
A me inizia a infastidire jovetic . Visto l ultimo liajic più reattivo del solito nn mi dispiacerebbe farlo riposare in panchina nn vedo l utilità di metterlo in queste condizioni dall inizio z
Marzo 3rd, 2013 alle 21:40
Forse oggi abbiamo riavuto indietro quanto ci hanno rubato all’andata.
Ma questa squadra complessivamente mi da la sensazione di essere in fase involutiva. Abbiamo inanellato nel girone di ritorno una serie di risultati e prestazioni che erano difficilmente immaginabili fino a Natale.
Abbiamo perso punti in tutti i modi possibili: contro squadre forti e contro squadre modeste: causa/arbitri…causa/sfortuna…causa/cappellate.
Tanti modi, troppi, per poterlo considerare un andamento casuale e occasionale.
Mi godo questa vittoria, senza illudermi troppo per il futuro.
ps.- Questa squadra non può giocare con un uomo in meno al centrocampo.
Marzo 3rd, 2013 alle 21:50
vorrei porre l’attenzione sul vergognoso aumento dei prezzi sui biglietti acquistati nel giorno della partita. Il biglietto della partita Fiorentina-Chievo era venduto in prevendita al prezzo di 14 Euro per un posto in curva. Non capisco perchè uno come me che abita fuori provincia e che la domenica decido sempre all’ultimo momento se andare alla partita debba pagare per un Fiorentina-Chievo la bellezza di 25 Euro. La trovo una cosa vergognosa…si specula sulla passione della gente quando specialmente in questo momento di crisi dovrebbero aver maggiore riguardo nei confronti dei tifosi.
Scusate l’off topic.
Marzo 3rd, 2013 alle 21:51
“[…]Borja Valero che è il miglior giocatore della stagione[…]”, secondo me per trovare un giocatore così nella Viola bisogna arrivare fino a Bati, anzi è “il Batistuta dei centrocampisti”.
Marzo 3rd, 2013 alle 21:53
Tanti dicone che Larrondo ha fatto un gol perchè gli è battuta sulla testa, mentre invece e stato bravo a girarla e colpire la palla smorzandola perchè dato che la palla gli era andata un po indietro se l’avesse colpita forte sarebbe andata alta mentre l’ha smorzata quindi è un bel gol data la velocità di esecuzione.
Riguardo a Viviano non mi sembra esente da critiche sul gol, per andare in terra ci vuole 10 minuti e manca di esplosività.
Boruc era 1000 volte meglio e si è lasciato andare via, con il fatto che è tifoso mandatelo in Curva Fiesole che si sta più tranquilli.
Buono Compner, Munir è un mistero non mi sembra male, Wolski che ha fatto? Se stà in panchina vuol dire che è pronto. Provarlo almeno 10 minuti Boh!! Tomovic è due partite che stenta e Roncaglia perchè è stato accantonato? Comunque siamo sempre in credito per gli episodi, ma vi ricordate di Udine? Per non parlare di tanti episodi a sfavore quindi se oggi siamo stati aiutani sul fuorigioco siamo sempre in credito. Dimenticavo Lijajic è stato sostituito ma non era il peggio, JoJo come al solito inconcludente era meglio se usciva lui che Adem, Pizarro è la prima volta che è insufficente, può succedere, Aquilani a fasi alterne, sciocca l’ammonizione sapendo che sei in diffida.
Forza Viola almeno in EL bisogna andare.
Marzo 3rd, 2013 alle 22:06
Caro Giorgio Giorgi, finalmente ti sei materializzato.
E’ stato un piacere….almeno da oggi posso figurarmi chi dice tutte quelle bischerate
🙂 🙂 🙂
A proposito………mentre scrivo siamo al minuto 12 del 2° tempo di Roma-Genoa.
La Roma è appena passata in vantaggio con gol di Romagnoli.
Frey è stato quasi impeccabile…………
Ciao!!
MARIO T.
Marzo 3rd, 2013 alle 22:13
Ho paura che se si gioca così faremo divertire più che altro i romani…
Marzo 3rd, 2013 alle 22:21
ma riportare pazzini a firenze no
con lui saremo al 3 posto sicuro
tecnicamente e mentalmente è uno dei più forti calciatori
ha fatto al milan 12 goal partendo spesso dalla panchina
Marzo 3rd, 2013 alle 22:38
Abbiamo 45 punti, mancano 11 giornate, li faremo 11 punti vero? ( come minimo) Credo proprio di si, totale 56 ( tanto per dire ).
Lo scorso anno per la sola prospettiva di fare 56 punti il popolo viola si sarebbe dato alle più svariate droghe, con manifestazioni di onanismo in pubblico, ubriacature collettive e via andare.
La squadra è stata rifondata, e bene, manca di finire il lavoro e verrà fatto, ci aspettano giorni ancora migliori.
Crediamoci. La stagione è solo positiva.
forza viola.
Marzo 3rd, 2013 alle 22:40
Dai che siamo forti!
Tutti a lazzie!
Marzo 3rd, 2013 alle 22:58
La vittoria di oggi è la dimostrazione che nel calcio si vince anche assaltando a pallonate l’avversario. Speriamo serva di lezione.
Il campionato adesso entra nella fase calda e le piccole si coprono in 10 e ripartono in sei. E’ dura per tutti e contano gli episodi e spesso i grandi giocatori creano questi episodi. A noi ci manca qualcuno davanti che fa la differenza e Jovetic, ad esso deputato da madre natura, non lo sta facendo. Almeno stavolta Montella ha mandato un segnale.
Saranno tutte battaglie e bisogna avere tanta umiltà e buttare la palla in area.
Marzo 3rd, 2013 alle 22:58
calma calma, a roma con la lazio non sarà sicuramente facile anche se c’è da dire che in questo momento non è in gran forma, in casa loro come noi sono molto forti, speriamo che montella abbia le idee chiare pr la miglior formazione in funzione di chi è più in forma!! FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!
Marzo 3rd, 2013 alle 23:09
…ma avere in Viola un portiere normale no eh! Quando mai Viviano riuscirà a parare un tiro appena appena difficilino? Comincio a pensare sarebbe meglio mettere in porta Lupatelli. Con Viviano si parte sempre da 0-1 per gli avversari.
Marzo 3rd, 2013 alle 23:14
BUHO DI HULO….
ma con merito,si perchè nonostante il gol di Larrondo a mezzo con Toni,era in evidente
off side,ma fa il paio con il palo del lungagnone pavullese e le tante occasioni sprecate. Va bene cosi,servivano i 3 punti
a tutti i costi per rimanere agganciati al treno delle’speranzose’per l’EL.
Ci prendiamo questa vittoria un po sporca con la testa alta di chi per tante volte si è sentito deufradato dalle conduzioni arbitrali sovente avverse per non dire peggio….
Dunque una boccata d’aria,che ci farà arrivare al match con la lazio con meno veleno in corpo ed una posizione in classifica migliore.
Però,per onestà,non è tutto oro quello che luccica,mi spiego,abbiamo regalato un uomo al chievo per tutto il 1°tempo,lo stesso che a spianato la strada al giovane colored clivense,parliamo del Pek.
Riconosciutogli i meriti,è giusto dire anche che quando non è in palla piena,rimane un lusso per pochi.
Il cileno se pressato come oggi,non incide
specie contro avversari che mordono e corrono rischia spesso di lasciare via libera,anche perchè sula tecnica è da 10,sulla corsa da 5…
Essendo un’estimatore della palla a terra e delle belle geometrie,con lui in campo è un’altro vedere,ma oggi con un avversario
del genere.ripeto,è stato un lusso per quasi tutta la partita.
Montella,nella ripresa,ha avuto il pregio di provarci,non esente da critiche sulla scelta delle sostituzione,ma almeno oggi le ha fatte,e cosa ancor più importante,le ha indovinate.
Il baccellone ex siena si è trovato un gol insperato dopo averne sbagliato uno clamoroso,segno che oggi i 3 punti dovevano venire,di riffa o di raffa…
Un plauso a Toni e a Valero,un palo un’assist e tanta lotta,fanno si che il giandone torni sempre utile,specie quando ci vuole la spada al posto del fioretto…
Valero,l’immenso,che ha fatto il suo più quello del Pek e di Aquilani,mancando solo il gol,poi Pasqual,gran gol,gran cross e tanta tigna,partita da vero capitano.
Non giudico negativamente ne JoJo ne Liajc
il primo perchè continuamente fuori dagli schemi di gioco,e quelli non gli fa lui,il
secondo perchè ci ha provato,magari qualche dribbling di troppo ma non ha mai perso palle pericolose.
Oggi,onestamente,mi aspettavo un tridente classico,con il serbo a dx,suo ruolo ‘originale’ed il montenegrino a sx con Tonone in mezzo.
Invece abbiamo regalato una fascia all’avversario,e l’altra l’abbiamo intasata senza cavare un ragno dal buco.
Mi piacerebbe qualche volta veder usati i giocatori per le loro effettive caratteristiche e non piegati forzosamente a rigidi schemi.
Ma io di calcio ci capisco poco,ergo va bene così….
Solo per i 3 punti!
UdF
Marzo 3rd, 2013 alle 23:34
Ora sorrido, ma dopo il gol il solito calo di tensione che mi ha fatto inc* parecchio. Anche loro hanno sbagliato dei gol già fatti… Ma che “cosa” scatta nella testa di questi giocatori? Cmq poi si sono svegliati ed hanno lottato riuscendo a vincere. Ecco se lotteremo in trasferta come in quella mezz’ora abbiamo qualche speranza di andare in Europa… FV
Marzo 3rd, 2013 alle 23:43
metto giù alcuni spunti.
Viviano: la sua partita la fa sempre, poi sul gol era coperto e a me sembra che ci sia anche una deviazione del tedesco o di savic.
Gonzalo: ricordate che viene da un infortunio ed un calo di forma dopo emsi che tira la carretta è logico (vedi Roncaglia); gonzalo non ha mai riposato a parte la sosta per squalifica.
Difesa in generale: sono troppo leziosi e qui mi sta bene che si voglia impostare sempre l’azione partendo da dietro ma qualche volta un pò di sane pallate in curva bisogna tirarle (e qui entra in ballo l’allenatore); se martedì a bologna ci fossero stati Galdiolo, Lely, Tendi o Della Martira quel pallone da cui si è preso il secondo gol avrebbe infranto le vetrate della Basilica di S. Luca;
Aquilani è fuori forma e Pizarro gioca condizionato..e speriamo che non crolli Valero ma anche lui sono mesi che tira la carretta.
di Jovetic sinceramente non so spiegarmi ed il marocchino non capisco perchè non giochi, oggi al posto di ljacic avrei visto meglio lui nel secondo tempo.
comunque a lazio sarà dura, devono renderle i punti rubacchiati da zio fester e pareggiare il “regalino” che si ebbe noi in casa..quindi per domenica la vedo bigia.
saluti
Marzo 4th, 2013 alle 00:08
Se si vuole minimizzare sull’arbitraggio di oggi facciamolo sempre anche quando subiamo i torti perchè senno non siamo coerenti.
Abbiamo giocato male senza quel goal in fuorigioco staremo a parlare di squadra in crisie di Montella in bilico e invece siamo tutti contenti.
Con questo va bene il risultato ma continuo a non capire che abbia Jovetic e Aquilani. Se il primo vuole andare via lo doveva fare prima perchè a me sembra si giochi meglio senza di lui. Sul secondo , voleva essere acquistato per avere la tranquillità di giocare sempre per la stessa squadra … beh mi sembra che finora abbia ricambiato poco la fiducia concessagli dalla società e allenatore.
Manchiamo di rabbia agonistica, quella che purtroppo vedo nella juve.
Contento del risultato , deluso dai giocatori .
Marzo 4th, 2013 alle 00:37
Mi leggo pagelle con insufficienze a toni e romulo.
Cosa deve fare toni dopo una partita chiusa con la punizione del gol, un palo e l’assistenza?
E’ uscito fra gli applausi.
Romulo ha dato profondità alla squadra e si è procurato la punizione del gol .
Una viola bruttina per un’ora che ha giocato una mezz’ora finale vincendo di forza collezionando tre palle gol.
Onore a borja valero che ha tenuta in piedi un centrocampo con i due ex romanisti oggi sotto tono.
Non mi è piaciuto il tedesco che ha sbagliato l’uscita sul gol del Chievo facendosi anticipare di testa dal francese clivense.
Una domanda x Montella: perché tutte queste bocciature dei portieri e difensori? Hanno bisogno di tranquillità e fiducia e non possiamo metterli in panca se sbagliano una partita.
Marzo 4th, 2013 alle 00:54
Borja Valero semplicemente immenso…se la butta anche dentro siamo arrivati….inoltre oggi ha corso solo lui a centrocampo..io ho sempre pensato che Aquilani sia stato sempre sopravvalutato..potrebbe ma non fa…il Pek ha giocato meno del solito forse è anche un discorso fisico…dietro si balla troppo, Viviano mi pare reattivo zero sul gol…deve migliorare assai ….Larrondo si è mosso bene…in calo i 2 iic….e domenica contro gli odiosi laziali bisogna essere al top.
Marzo 4th, 2013 alle 02:05
oggi s’è ripreso un po’ di quello che ci era stato tolto nelle partite prima io non ci vedo nulla ma nulla di male, lo voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di aprire bocca
Marzo 4th, 2013 alle 07:19
Io concordo con ste al post 23!Nel calcio ma del 2013,pestapiano tecnici ma per niente dinamici ne servono pochissimi!Insisto,Ljajic e Jo-Jo sono due figurine doppioni,insieme non possono giocare!Entrambi non hanno le caratteristiche della prima punta e seppur con grande volontà non hanno i tempi per pressare e aiutare i compagni in fase di non possesso (per questo Adem meglio di Jo-Jo)!Sono poi veramente sconcertato dall’atteggiamento masochista dei tifosi che,verso gente che veste la loro/nostra maglia si rivolgono con CATTIVERIA preconcetta e deleteria!Io non mi pongo problemi e nei 90 minuti incoraggio tutti!I fischi a Ljajic e i Boooh a Romulo sono VERGOGNOSI!E non mi piace nemeno,caro David il vostro atteggiamento(Pestuggia in primis)verso Larrondo e l’idea di inticcabilità di Jo-Jo!
Marzo 4th, 2013 alle 07:21
scusa finisco……Io credo che Ljajic ,Romulo,Larrondo etc,stiano dando il loro massimo e gli rispetto.Jo-Jo,come montolivo l’anno scorso ci stà portando per il naso e questo non mi piace!Ma in campo lo incoraggio lo stesso!!
Marzo 4th, 2013 alle 07:25
buono solo per i tre punti… ora serve una grande prestazione contro la lazio… gioco e risultato… e poi ,milan a parte, abbiamo un bel calendario che ci potrebbe favorire per un gran finale….
nonostante un 2013 non brillante, dobbiamo credere nell’europa…. ce la possiamo fare…..
Marzo 4th, 2013 alle 07:49
@Mario T. Anch’io sono contento di poter associare i post ad una faccia.Lucia ha l’aspetto da me previsto,ha la faccia buona!Ora ti faccio sicuramente inorridire.Frey non è più stato il gran portiere che era(anche se rispetto a Firenze esce meglio e di più),da dopo l’infortunio,lo stesso di Viviano!Il problema che ha il nostro portiere è irrisolvibile,non può più spingere sul ginocchio come prima e si vede.Gli voglio bene,ma non è da Europa,ne da squadra che ci vuole arrivare e restare!Temo che anche Jo-Jo non ritornerà più agile come prima.(anche Del Piero,dopo l’infortunio si irrobustì e cambiò caratteristiche).
Marzo 4th, 2013 alle 07:55
Ecco chi sono i giocatori che hanno sposato il progetto Fiorentina, Borja Valero, Toni e anche Pasqual. In pratica i migliori in campo ieri per voglia e spirito di abnegazione. Possano i giovani Jovetic Ljaijc ed altri prendere esempio da loro. Allora si che potremo dire di avere una grande squadra. Saluti viola.
Marzo 4th, 2013 alle 08:01
Tre punti importanti per rimanere in scia con le altre pretendenti all’Europa, ma bisogna essere più concreti in zona gol.
Non si posssono continuamente a sbagliare gol fatti davanti alla porta, perchè anche ieri pur non brillando abbiamo fatto 4 o 5 occasioni nettissime per segnare sbagliando tantissimo. Jovetic è preoccupante perchè ci sono partite che sembra un fantasma, poi magari ti risolve da solo qualche gara ma è molto discontinuo. E poi il problema vero, secondo me è fuori casa. Se non si vincono almeno altre 2 o 3 partite fuori dalle mura amiche l’obiettivo Europa diventa impossibile. Forse Montella dovrebbe cambiare qualche cosa in avanti e a centrocampo per rendere la squadra più concreta in zona gol.
Marzo 4th, 2013 alle 08:13
scusate ma io tutto questo culo non l’ho visto! ho visto invece una squadra che in una giornata meno bella del solito ha comunque costruito 7 palle gol nitide ( oltre alle due reti, ci sono il palo di toni e gli errori incredibili di borja, pasqual, jovetic e dello stesso larrondo) a fronte di due del chievo.
ho visto grinta e determinazione per vincere una partita che sembrava maledetta, ho visto un allenatore che ha avuto il coraggio di ammettere il suo errore cambiando modulo e uomini fino a trovare la chiave di volta per vincere (le due torri mai viste prima quest’anno). sui singoli poi abbiamo evidentemente tutti opinioni diverse (salvo riconoscere unanimemente che borja è strepitoso). ad esempio a me aquilani è piaciuto: fateci caso in ogni partita mette sempre almeno un uomo davanti al portiere, è l’unico centrocampista che si butta dentro a fare densità in area avversaria e appena azzeccherà un tiro da fuori… a me poi non è dispiaciuto neppure romulo che ha comunque impegnato la catena di sinistra del chievo ed ha guadagnato la punizione del 2-1 con un dribbling.
p.s. compper sembra un calciatore. per me è già tanto dopo anni di gamberini!
Marzo 4th, 2013 alle 08:15
beh meglio che belli e perdenti, però non è questa la strada: se giochi bene su dieci ne vinci nove, se giochi male il contrario.
Su Viviano: è l’ora che si risieda in panca!
Marzo 4th, 2013 alle 08:17
Sono d’accordo, a questo punto l’importante è vincere, abbiamo già visto che sanno giocare bene, invece non è ancora chiara la quantità di forza maschile che sanno mettere in campo e quanto ci tengono davvero, quindi ben venga la grinta, e naturalmente il cuore, la convinzione, e magari un po’ più di attenzione in difesa, che anche quando giocano bene gli altri al primo tiro, o quasi, fanno gol.
Mi sorprende (ieri Pasqual nel Pentasport) che sembri una cosa eccezionale tenere la tensione alta fino alla fine; direi che è il minimo se vogliono portare a casa il risultato e poi si tratta di 90 minuti di concentrazione alla settimana!!
Per questo non mi piace tanto l’acqua di rose di Aquilani e aspetto a consacrare Ljajic, anche se è stato il migliore con Inter e Bologna, perché ieri aveva ricominciato a giocarsi un po’ addosso.
Marzo 4th, 2013 alle 08:19
E prendiamoci questi tre puntarelli.
Ma l’attacco è ridicolo, visto che Jovetic è non pervenuto.
La Fiorentina non è mai tutelata e stavolta abbiamo trovato il gollonzo che ci ha fatto vincere.
Bene così, ma Toni in tutta la partita non ha saltato un uomo, non ha fatto un tiro con i piedi. Anzi, in questo campionato praticamente non ha ma tirato, manco ce lo fanno arrivare a tirare. Vecchio, lento ed inciampa sempre (più di prima, ma prima segnava 30 goal a stagione).
O segna di testa o nient’altro. Anche sul goal di Larrondo (in pratica gli ha tirato sulla testa) l’aveva cacciata fuori, e io non mi dimentico di domenica scorsa a Bologna che si è mangiato il 2 a 2 davanti porta.
Se davanti tutto funzionasse bene, con un paio di ottimi attaccanti che magari risolvono qualche partita da soli, saremmo ben più in alto, ma ormai la nostra strada è segnata da campagne acquisti ormai solo sufficienti (quindi tutti contenti perchè le ultime di corvino erano peggio-contenti voi), sempre in virtù del freno a mano al borsellino.
Salvo come al solito un grande Borja, in questa squadra di top player c’è solo lui.
Il resto sono 4/5 ottimi giocatori e una ventina di normali pedatori. Infatti la nostra classifica ci rispecchia fedelmente.
Ma siamo già in lotta scudetto per il 2013/2014.
Evvai!
Marzo 4th, 2013 alle 08:32
Caro David, non facciamoci troppe illusioni : la squadra vista ieri sarà anche più pratica, ma se duri una fatica bestiale anche per battere il Chievo in casa , la vedo dura per l’Europa !!
La Fiorentina ha un unico top player ed è Borja Valero, tutti gli altri, Jovetic compreso, sono solo buoni giocatori, oltrettutto di rendimento incostante e con poca personalità !!
Se in estate questa squadra non verrà adeguatamente rinforzata, anche l’eventuale cammino europeo sarà di brevissima durata !!
P.S – Il buon Delio Rossi, sarà anche un po’ fumino e manesco, ma la Sampdoria sotto la sua guida sta facendo grandi cose : forse il giudizio sul suo conto andrebbe un po’ ricalibrato.
Marzo 4th, 2013 alle 08:32
Non capisco quel paio di tifosi qui sopra che discutono del vincere con una rete in fuorigioco … cioè, quando ce le rubano come all’andata si dice che a fine campionato tutto si pareggia (NON E’ VERO), poi ci rendono una piccola parte del maltolto e ci lamentiamo “perché non è bello vincere così”: per dirla alla Mario, ll’è roba da rihovero !!!
A proposito bello lo striscione ed i cori della stadio per marione !!!
A me Larrondo è piaciuto parecchio ed il gol, a parte il fuorigioco iniziale, non è assolutamente solo culo, anzi.
Una nota su JoJo: è stato schierato fuori ruolo e si è sacrificato per la squadra rincorrendo e pressando; premesso che la sostituzione è giusta, sarà mai possibile per alcuni tifosi accettare la normalità di una sostituzione tattica senza tirar fuori i soliti “per 39 milioni ce lo porto io” “flop player” “juvetic” ecc ecc. ?
Marzo 4th, 2013 alle 08:45
Il girone di ritorno sarà un patire, temo. Diverse cose non funzionano più, vuoi perché è finito l’effetto sorpresa, vuoi perché alcuni giocatori non più giovanissimi hanno dato il meglio della stagione all’inizio della stessa, vuoi perché forse qualche equilibrio è saltato.
Quindi, ogni punto è oro, pazienza se è arrivato dopo una bruttissima partita e un favore arbitrale. Anzi, avessimo avuto più senso del limite, oggi potremmo avere tre punti in più (Pescara, Catania, Bologna).
Notevole il delirio mistico di chi ha visto Larrondo muoversi proprio bene (non bene, proprio bene!).
Marzo 4th, 2013 alle 08:51
Comunque ieri, per chi ancora non l’avesse capita, si è evidenziata l’importanza di Cuadrado sulla fascia destra.
Meno male che sulla sinistra Pasqual aveva il piede ispirato, perchè dall’altra parte Romulo non è riuscito a piazzare un cross dal fondo più alto di 50 cm.
In più, ieri, ci è proprio mancato il giocatore che salta l’uomo e ti mette in superiorità numerica.
Pensateci bene, prima di dire qualcosa su Cuadrado, perchè uno come lui è fondamentale in qualsiasi squadra.
Marzo 4th, 2013 alle 08:57
Brutti, ma per una volta concreti. Tre punti molto importanti.
La cosa che mi fa molta paura è che, invece di evolvere come mi sarei aspettato, siamo rimasti al palo, anzi addirittura peggiorati.
Mi auguro che Montella trovi il bandolo della matassa, perché la Lazio potrebbe rappresentare un rilancio verso una zona molto interessante di classifica.
Hai visto mai…
Marzo 4th, 2013 alle 08:57
Risaluto e ringrazio nuovamente anche in questo post (l’avevo fatto nel precedente ma repetita iuvant) Lucia, Claudia, Mario T. e Zachini che ho visto ieri al bar Marisa nel caffè pre-partita. Mi è dispiaciuto molto non incontrare Giorgio Giorgi (ma dove eri?) con cui ultimamente avevamo condiviso discordi pareri su Viviano. Rinnovo l’invito a Zachini a farsi vivo se passa da Pisa.
Marzo 4th, 2013 alle 09:06
Visto che al post 82 si schernisce chi giudica buona la prova di Larrondo, dico che non è stata buona, è stata OTTIMA.
Una rete, un’altra volta al posto giusto dopo un palo, molte palle difese e tenute per far salire la squadra, una buona tecnica … cosa volte di più in 15 minuti ?
Mi piacerebbe che i nostri giocatori fossero giudicati per quello che fanno in campo e non per preconcetti e prese di posizione, quelle si, deliranti.
Marzo 4th, 2013 alle 09:08
David,dammi un giudizio sulla curva!A me sembra che ,al di la degli alti e bassi della squadra,ogni domenica sia più compatta,più vogliosa,più determinata a essere utile per questo progetto!Dalla tribuna che si percepisce?
Marzo 4th, 2013 alle 09:11
E finalmente una vittoria senza merito!
L’aveva detto anche Montella. Pigliamoci i tre punti e non fustighiamoci sempre.
Come ho letto in qualche commento precedente nemmeno io apprezzo il sarcasmo su Llarrondo. Per me è un giocatore della Fiorentina ed in quanto tale “ci tengo”.
Qualcuno addirittura gli ha dato di “ghibellino”.Non facciamoci sempre male da soli. E ora profilo basso e giochiamocela a Roma.
Marzo 4th, 2013 alle 09:14
Con noi che abbiamo ricevuto un “regalo” e Lotito che ha già cominciato a piangere….ho paura che ci divertiremo poco,anche perchè a Roma non si raccatta mai palla!!!!
Marzo 4th, 2013 alle 09:18
Quando vinciamo come con l’Inter scrivacchia qualcosa.
Quando perdiamo giocando male scrive 1000 post polemici.
Quando vinciamo giocando male scrive post polemici.
Nessuno può farmi cambiare idea: il generale non tifa viola.
Frequenta questo blog x le stesse motivazioni del re dei gobbi.
Nippo
Marzo 4th, 2013 alle 09:22
Tutto giusto!
Senza polemica e astio ma, a mio avviso, con un portiere così non arriviamo mai in Europa.
Basta tirare, il tiro del goal del chievo era dalla sua parte.
Si tuffa dopo che il pallone è in rete.
Cosa ne pensi?
Forza Viola.
Marzo 4th, 2013 alle 09:23
Vedendo montolivo nel milan e l’impegno che ci mette mi viene da pensare che per un paio di anni abbiamo subìto il parcheggio di un giocatore già di un altro club.
Niente di trascendentale, non è iniesta non è pirlo e non è Borja (di cui qualche commentatore su VN ha detto che ha i piedi a ferro da stiro, a me non pare, vedesi il gol contro il milan) però niente a che vedere con l’irritante personaggio che in viola faceva inviperire i tifosi quasi ad ogni partita.
Non vorrei si ripetesse lo stesso errore, per cui se c’è il rischio di giocatori apatici a giugno arrivederci senza grazie.
Marzo 4th, 2013 alle 09:25
…sarà ma raggiunto il vantaggio aleggia sempre un po’ di presunzione o rilassamento…mah!?!
borja immenso…”the purple tourist” 🙂
Marzo 4th, 2013 alle 09:28
Buon Giorno,e’ bello commentare dopo una vittoria,una botta di hulo qualche volta vedete che ci tocca???? Pero’ se siamo questi (per fortuna che rientra Cuadrado)a Roma mi sa’ che ci sara’ da sudare.Questa sara’ una settimana non facile,arriva il boss Ramadani,chissa’ quanti discorsi verranno fatti sull’evento e distrarranno parecchio la squadra.A Roma dicevo ci sara’ da sudare perche’ loro ingiustamente a mio avviso penalizzati per favorire il Bilan,saranno incavolati neri.Noi se l’avversario ci aggredisce mi sa che come al solito ci si gaga nelle mutande.Ancora c’e’ da crescere per essere squadra d’Europa.Prima di tutto ci vuole la compattezza di squadra e anche in campo qualche incrinatura mi par di vederla.Secondo me c’e’ una netta separazione fra gli slavi e i sudamericani e questo non fa bene alla squadra.Mi sbagliero’,ma a occhio nudo si vede questo.E qui sta a Montella riappiccicare i cocci.FORZA VIOLA.
Marzo 4th, 2013 alle 09:29
Dimenticavo!!!
Un saluto alla Monica che sabato sera è venuta al concerto degli Work In Progress.
Grazie della tua gentile presenza a nome anche degli altri componenti della band.
Non hai potuto conoscere nessuno del blog perchè non ne sono venuti.
Comunque il 29 Marzo siamo al Kellerplatz, se torni sei gradita.
Purchè tu abbia gradito noi.
Ciao ciao e grazie ancora.
Marzo 4th, 2013 alle 09:32
@Paolo,vengo allo stadio con i figli.Loro vogliono stare nel mezzo della Fiesole,sono GGiovani. Già ieri,aspettare le due ci ha portati un po defilati e mi hanno infamato fino all’inizio della partita!E tu dirai,e te vecchio bischero li nel mezzo che ci fai?Canto come quando avevo 16 anni,mi fa sentire più giovane tutta la settimana!Spero di incontrarci la prossima!
Sono preoccupato per Cirano ma cosa ha fatto?
Marzo 4th, 2013 alle 09:32
….quanto poi al chievo, squadraccia di pesanti pippe ed un paio di buoni_piedi_da_serie_B, ricordo ad alcuni smemorati che all’andata se la fiorentina avesse vinto a Verona per 4 a 1 non ci sarebbe stato niente da dire, perchè, a parte espulsioni e rigori non visti da un arbitrò mediocre, la nostra squadra dominò la partita in lungo ed in largo per quasi tutti i 90 minuti + recuperi vari, per cui il punto che avrebbe (e neanche mi pare) perso ieri il chievo gli era già stato generosamente regalato al girone d’andata.
Noi Brutti per quasi 90 minuti,
loro brutti per quasi tutto il torneo.
Marzo 4th, 2013 alle 09:32
Vittoria senza merito? Qualcuno ha le traveggole;un conto é giocare male il primo tempo ed essere arruffoni ma pressanti nella ripresa!Abbiamo avuto occasioni da goals a bizzeffe!Le abbiamo sprecate. Non é una novità.Specie nel secondo tempo abbiamo schiacciato il Chievo nella propria area di rigore.Il goal glie lo abbiamo regalato more solito.Vogliamo farci male da soli?Poi é facile dire che Toni era in fuorigioco con 26 telecamere et fotoscatto!Nemmeno i clivensi han protestato.La vittoria é stata sofferta ma meritata.Chi dice il contrario lo fa per mettere zizzania.
Marzo 4th, 2013 alle 09:33
Va bene, Nippo.
Pasticchina alle 12.00 in punto, mi raccomando.
Marzo 4th, 2013 alle 09:35
x shimon: te lo confermo: larrondo ieri dopo il gol si è mosso MOLTO bene e quando è uscito anche toni mi è piaciuto ancora di piu. se la gente giudicasse per quel che vede e non per preconcetti si andrebbe meglio in tutti i campi. c’è anche qualcuno che oggi parla male di toni che ha fatto secondo me una partita eccezionale degna delle migliori che ha giocato sempre qui 5 anni fa. ma c’è molta gente che parla per dar fiato alla bocca o perchè ha il disco rotto.
ribadisco che il problema nostro, attualmente non è l’attacco che credo sia il quarto della serie a e il piu prolifico da 10 anni a questa parte, ma la difesa. ci manca il roncaglia dell’inizio stagione e ora anche gonzalo è calato. il portiere non è niente di fenomenale. niente a che vedere con boruc o col primo frey. speriamo che questa vittoria finalmente ottenuta con un gol non valido, sia l’inizio di un nuovo filotto che inizi dalla partita con la lazio.
Marzo 4th, 2013 alle 09:35
..infine a commentatori ostinati, chiederei una tregua riguardo al Nostro portiere e quindi astenersi da boiate … ehm giudizi per un mesetto.
Mi rendo conto, però, di chiedere troppo.
Marzo 4th, 2013 alle 09:36
x nippo n. 89: grande! ma ora ti becchi di sfigato anche te..
Marzo 4th, 2013 alle 09:39
se fossi buho borja sarebbe il mio ideale di uomo
Marzo 4th, 2013 alle 09:39
Altra curiosità!Ma Zachini,quanto sei alto?
Marzo 4th, 2013 alle 09:42
si, ma se il primo tempo al netto dell’errore del loro centravanti con quel colpo di testa che ha sfiorato il palo, finisce 2-0 nessuno dice nulla(vado a memoria borja, colpa testa pasqual, uscita loro portiere ad anticipare toni di testa, tiro liajc rimpallato…)
Marzo 4th, 2013 alle 10:08
Se Lorrendo a chiamarlo ti rende fiero
ricordati che lui veste il Viola non più il tuo bianconero.
Mentre rete a porta vuota giocator gigliato sbagliava
la tua mano sull’altra con acquolin in bocca si strusciava.
Ma poi nera e rovinata diventò la tua Domenica del pallone,
… quando hai visto insaccare Pasqual su punizione;
mai doma e con il cuore,
Maglia viola ti sferrò l’ultimo dispiacere:
su spiovente ben calibrato,
un Larrondo dal nulla spuntò un pò sbilanciato:
la rete si gonfia, 3 punti importanti e molto pesanti
alla faccia dei gufi e dei benpensanti.
Subito notasti il fuorigioco, vecchia faina,
quanto avresti voluto s’alzasse quella bandierina…
e invece gol di Larrondo e tre punti in cascina!
Tiè!!
Marzo 4th, 2013 alle 10:21
Ciao David, una domanda? Pizarro è stato ammonito vero? Ma allora domenica è squalificato?
Marzo 4th, 2013 alle 10:34
Non riesco ad essere completamente ottimista nonostante la vittoria. Comunque ha ragione Montella: “con questa classifica puoi finire terzo come ottavo”.
Io penso però che finiremo quinti o sesti. E c’è un’enorme differenza perchè il quinto posto ti dà l’Europa e il sesto no.
avanti viola
Marzo 4th, 2013 alle 10:36
Non è stata una buona Fiorentina. Montella abbastanza in confusione ha cambiato tre volte assetto, facendo l’opposto di quanto fatto a Bologna. Alla fine si è vinto con un grave errore del segnalinee che non ha visto un fuorigioco nettissimo su calcio da fermo (!!!) abbastanza ingiustificabile. Evidentemente per il bene e lo spettacolo è necessario che la corsa per la Champions sia aperta più a lungo possibile e noi ci siamo guadagnati il diritto di essere dentro a questa lotta, poi magari ci dovremo accontentare della ex coppa Uefa….ma intanto eccoci lì agganciati al gruppone delle prime. Per il resto il giocatore più determinante è stato Pasqual: gol su punizione e sempre su punizione il cross del gol. Non lo si premia mai abbastanza questo ragazzo. Poi lodi sperticate per Valero che se però ogni tanto la buttasse dentro ci farebbe un favore che di gol se ne sta mangiando parecchi. La prima volta di Comper non mi è dispiaciuta. Il resto sufficiente compresi i sostituti e i sostituiti. Non avrei tolto Liajc.
Marzo 4th, 2013 alle 10:43
A Pizarro non penso sia successo nulla, semplicemente il Chievo ha saputo come imbrigliarlo ben bene.
La domanda piuttosto è “cos’è successo ad Aquilani e Jovetic?”
Il Principino, ormai, è un concentrato di nervi scoperti e palloni persi….JoJo seguita sempre a cercare il dribbling e a voler partire da lontano palla al piede.
Almeno non alza gli occhi al cielo quando viene sostituito; il che significa che con la testa c’è ancora.
Marzo 4th, 2013 alle 10:46
Ora per favore evitiamo di pubblicare post e articoli dove si scrive “a Roma per vincere” ecc ecc ecc…poi se si fa l’ennesima figuruccia tutti a criticare.
Umiltà e anche un po di legna, come s’è fatto ieri e magari si porta via un pareggio che non ci sta mai mmale!!!
Lavoriamo per avere uno squadrone nel giro di due anni, per vincere ci vuole tempo e programmazione!!!
Forza Viola Io sto con Della Valle!!!!!
Marzo 4th, 2013 alle 10:49
una vittoria di Prandelliana memoria…
Marzo 4th, 2013 alle 10:59
pizarro è stato marcato strettissimo dalle punte del chievo, bisogna dar merito a loro, inoltre con 3 punte la fiorentina non ha giocato il solito tiki taka per cui pizarro non è mai riuscito a salire indisturbato. toni grandissimo, liajic e jojo giocano troppo lontano dalla porta, con quel centrocampo 2 punte di ruolo aiutano a pressare meglio nella loro metà campo e difatti s’è visto. Secondo me una coppia Larrondo/Toni ElHamdaoui sarebbe perfetta per questa squadra. Per come stanno le cose almeno per ora.
Solo un appunto David. Ad ogni gol subito eviterei di chiedere sempre delucidazioni sul fatto se sia responsabilità o meno di Viviano. Ieri non aveva colpe, il 95% dei portieri avrebbe preso quel gol. Un tiro da 12 metri in controtempo, in corsa, con i difensori davanti non è facilissimo. poi magari Buffon e Handanovic lo prendevano ma non sono portieri da fiorentina (purtroppo).
Lo dico perchè mi pare che non ci sia gol in cui i tifosi non diano la responsabilità a Viviano.
So che solitamente lo difendi in maniera oggettiva e quando ha le sue responsabilità è giusto evidenziarlo, chiedo solo se possibile che se la cosa non è evidente come nei gol di ieri e di Bologna di non correre a chiedere chiarimenti perchè purtroppo fomentano solo la cattiveria dei tifosi a mio parere molto poco oggettiva!
Marzo 4th, 2013 alle 11:07
Il gentile Mike Right scrive: (incollo)
“Questa è l’italianità mediocre che non approvo.
Il gol era in fuorigioco si…ma va bene lo stesso… l’importante è vincere. Fintanto che c’è gente che ragiona così, il paese non progredisce”
A parte il fatto che questo concetto è già stato scritto giorni addietro da un altro utente paro paro, e non nomino l’altro utente perchè delle rimescolature di Nick non ne voglio più sapere niente, porgo al signor Michele Giusti tre domanducce:
1- non le sembra che questo campionato la Fiorentina sia stata enormemente svantaggiata dalle precedenti sviste arbitrali?
ma le sviste devono andare sempre a senso unico?
Se fosse lei il Presidente e per clamorosi errori arbitrali perdesse l’accesso alla partecipazione di una coppa europea, si divertirebbe di più?
2- Perchè lei mescola il calcio con la società e la politica dando ancora una volta ragione a coloro che scrivono che gli italiani vanno alla guerra come se andassero allo stadio e vanno allo stadio come se andassero in guerra
E perchè spregia tanto gli Italiani?
3-Lei non godrebbe a vincere una partita con le squadre meno amate a Firenze, tipo la Juve, con un rigore inesistente al 95° ?
Io si, e pure tanto.
E il colmo sarebbe che dopo la ripresa del gioco, dieci secondi dopo segnasse la Juve un gol valido e l’arbitro non lo convalidasse per un inesistente fuorigioco.
Mi dice che non godebbre ?
Allora gatta ci cova.
Lei nella sua cameretta non aveva il poster di Antognoni ma di Beccalossi o di Anastasi.
Immonda Bestia
Marzo 4th, 2013 alle 11:07
I punti fatti giocando male non te li levano a fine anno.
I punti persi giocando bene non te li rendano a fine anno.
Marzo 4th, 2013 alle 11:10
Per il generale, post 79:
Non so se tu l’ha notato, ma Toni ha segnato con i piedi uno dei più bei goal del campionato quest’anno…e cmq Toni è quel tipo di giocatore lì, non è G. Rossi per intendersi, giocatore che la Fiorentina avrà a disposizione l’anno prox, per scelta precisa e condivisibile o meno, ma così è.
Guarda io non sono tifoso viola, ma quest’anno appena posso la Fiorentina la guardo, e l’anno prox con Rossi, che a me piace tantissimo come attaccante, la guarderò anche più spesso.
Questa è una squadra che può anche suscitare qualche dubbio, ma è stata rinnovata in toto…dei titolari dell’anno scorso giocano al max 2-3 giocatori, il resto sono tutti nuovi e non penso che comprare circa 18 giocatori in una sola stagione, con i soldi che girano in questo momento, sia cosa semplice…la società ha fatto il max possibile o quasi: l’intuizione di B. Valero è da grandi intenditori di calcio, così come quelle di Cuadrado e Pizarro…fare di più era veramente difficile!!
Per citare una squadra a caso, la Juve dell’anno scorso è vero che con Conte ha cambiato modo di giocare, ma nella squadra tipo giocavano almeno 6-7 giocatori già presenti in rosa e questo conta parecchio!
La partita di domenica è decisiva…incoraggiare al max e andare dritto a Roma senza troppe paturnie per portare a casa i 3 punti, con la consapevolezza che se non riesce l’impresa non è la fine del mondo!!
Ricordarsi dove era la squadra meno di un anno fa: con mio figlio a fine anno in auto, ho avuto modo di ascoltare il meglio delle radiocronache del Guetta della stagione passata, e i commenti che trasmetteva ad ogni situazione “imbarazzante” della Fiorentina erano sintomatici di una squadra evidentemente scombinata!…ad un divertimento iniziale, è seguito un nostro commento finale del tipo…”…certo che quest’anno è tutta un’altra cosa per Firenze!…” e questo pensiero, lo penso ancora oggi.
Marco.
Marzo 4th, 2013 alle 11:19
La AS ROMA ha un patrimonio netto NEGATIVO e 90 milioni di debiti, in aumento di 30 milioni rispetto a giugno 2012.
Per la Lega e la UEFA va tutto bene?? Non è “doping finanziario”?
Marzo 4th, 2013 alle 11:23
Come mi sembra di aver già detto, siamo entrati nella fase di campionato che può decidere tante cose in alto come in basso, percui ora conta fare punti più che lo spettacolo…
Marzo 4th, 2013 alle 11:27
Generale@79
Toni
“in questo campionato praticamente non ha ma tirato”
solo di primo acchito ti ricordo:
la barbogia orticante tirata con la lazio dopo uno stop spalla alla porta con il difensore addosso, così come il suo primo goal in stagione di piede seppur a porta vuota su assist di Jojo
Mah…!
Forza Viola
Marzo 4th, 2013 alle 11:32
David,hai mica visto l’intervista a chivu dopo la partita ieri?Rende bene cos’è uno spogliatoio e quanti sono deboli gli equilibri in una squadra di calcio!Non conta molto la classe e o la bravura senza l’umiltà e la voglia di aiutarsi!Il nostro è un buon spogliatoio,ma qualcuno,temo,sia un po estraneo al progetto e poco coinvolto!
Marzo 4th, 2013 alle 11:57
@ Generale…
Pasticchina io o pasticchina te?
Io questa stagione me la sto godendo.
Mi diverto a vedere la Fiorentina.
Godo guardando la classifica (siamo tutti li a giocarcela).
Fremo pensando al prossimo incontro.
Mi cullo pensando ai nostri giocatori.
Sogno aspettando Rossi.
Spero perchè vedo un presidente tifoso (che è quello che chiedevo).
Diciamo che per me la bottiglia è quasi tutta piena e, con i mille problemi che ho, la parte mezza vuota non la considero proprio (tu invece vedi solo quella)
Ma tu che pasticchine prendi? Perchè tra noi 2 quello regolarmente, quotidianamente, esageratamente incazzato e scontento nei confronti della Firoentina sei te.
Nippo
PS: lo abbiamo capito che fai un concerto in un locale.
PPS: dai, fatti coraggio, fai outing… per chi tifi?
Marzo 4th, 2013 alle 12:00
@shimon
Larrondo dopo il gol si e’ mosso molto bene per poche semplici ragioni: difendeva il pallone in fase di attacco senza spararlo a caso e rientrava a centrocampo a dal noia ai loro centrocampisti. Oltre al gol ha fatto un ottimo lavoro sporco.
@generale
Toni puo anche non aver mai tirato…..ma a noi cosa ce ne frega se i gol li fa di testa o di piede….l’ importante e’ che la butti dentro…..ieri comunque che ti piaccia o no….ha chiuso la sua partita con un palo ed un assist…..il suo l’ ha fatto mi sembra…….
Riusciremo mai a prenderci i tre punti senza trovare qualche cosa che non va?
Ieri non siamo stati per niente belli, anzi. Ma abbiamo vinto, siamo in corsa per Europa league e a tre punti dalla Champions…..che dite, forse possiamo anche essere un po’ contenti? Oppure si commette peccato?
La squadra ha saputo soffrire tra fine primo tempo ed inizio secondo….per poi dare tutta se stessa negli ultimi venti minuti. Godiamoci la vittoria senza troppi se, ma, forse, pero’ e guardiamo avanti con un briciolo di entusiasmo e ottimismo preparandoci alla gara contro la Lazio…..
Già il lunedì e’ un giorno del c…o cerchiamo di rendercelo meno amaro…..
Viola78
Marzo 4th, 2013 alle 12:00
è mancata la vivacità di Cuadrado
Borja da blindare fino al 2027
Stavolta Montella non è rimasto passivo come a Bologna, ha cambiato tempestivamente ed ha avuto ragione
Adesso per riequilibrare le fittate di Bologna e Catania ci vuole l’impresa a Roma forza ragazzi!!
Marzo 4th, 2013 alle 12:04
@WARREN BUFFETT;L’as roma,liberatasi dell’uomo inviso al palazzo,più che altro ,riceve aiuti arbitrali a chili tutte le domeniche!Stiamo facendo polemiche chilometriche noi stessi su un goal in fuorigioco,che neanche i giocatori del Chievo ,dal vivo avevano visto,mentre le strisciate e le Romane le tengono su come i pupi siciliani!La Roma ieri ha avuto un rigore inesistente a favore.Con tanto di esultanza per quanto aveva finto bene di De Rossi e una mancata espulsione per ultimo uomo di Burdisso sul rigore del Genoa!
Tralascio il Milan perchè David si arrabbia.
Marzo 4th, 2013 alle 12:12
Immonda, di poster aveva anche quello di Furino.
Scolasticamente il discorso di quel signore non farebbe una piega ma per troppo moralismo lo considero un po’ troppo fuori tema visto che stiamo parlando di calcio dove la giustizia è troppo improntata sul l’interpretazione. Credo che non abbia capito il senso e che il calcio, come dicono tutti, vive di compensazione e che questa io l’ho ancora da vedere.
Il fardello dei torti è sempre troppo pieno.
Astenersi i gobbi pelaste.
Marzo 4th, 2013 alle 12:16
Ieri non ho potuto seguire la partita, causa cresima di un mio nipote a cui ho fatto da padrino, né tantomeno presenziare al rito prepartita. Comunque è andata bene lo stesso.
Qualcuno si domanda che fine ho fatto in questi giorni.
Semplicissimo, mi sono sfavato di questo blog. E’ diventato oltre ogni limite uno sfogatoio di tensioni represse.
Mercoledi mi sono collegato per scrivere le mieimpressioni su di una sconfitta.
Dopo aver letto una decina di interventi mi è preso lo sconforto ed ho chiuso. L’ho riaperto solo stamani, leggendoci critiche, anche quando abbiamo vinto.
Oh ragazzi, questo è uno sport, e per seguirlo bisogna avere lo spirito sportivo. Che significa? Semplicissimo, accettare i risultati sia positivi che negativi. Ovvere bisogna saper perdere e saper vincere.
I nostri odiati gobbi si distinguono dagli altri proprio perché non sanno né perdere nè vincere.
Mercoledi abbiamo perso una partita, non ci hanno tagliato un braccio.
Ieri abbiamo vinto una partita, non abbiamo rapinato la Banca d’Italia.
Noi lottiamo per un posto in Europa, se poi alla fine non ci riusciamo, significa che non ce lo siamo meritati. Ed allora ci ripriveremo il prossimo anno.
Essere sportivi significa pensare che la nostra squadra (o atleta) sia obbligata a PROVARE a vincere, non obbligata a vincere.
Sintetizzando in poche parole, cosa posso dirvi?
Su, coraggio gente, almeno non andiamo in B.
Ci risentiremo quando gli animi si calmeranno un po’. Ora è molto difficile leggervi.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Marzo 4th, 2013 alle 12:17
Vittoria importantissima. E permettimi di dissentire sul fatto che abbiamo giocato senza Pizarro. A me sembra che abbia giocato e discretamente, non disdegnando spesso anche di andare in zona gol (come per la simulazione o il tacco in triangolazione con Borja). Mi sembra abbia fatto una buona partita,non perdendo mai il pallone, a differenza di Aquilani, che sembra sia in fase calante ed involutiva. Speriamo bene per Roma, ma francamente non sono molto ottimista.
Marzo 4th, 2013 alle 12:32
Siamo da rihovero!!!!!!!!
Per un motivo o per un’altro abbiamo sempre qualcosa di cui lamentarci.
Si gioca bene e si perde, siamo troppo leziosi e poco concreti
Si gioca male e si vince non va bene perchè la vittoria bisogna meritarla
Si gioca bene e si vince, l’avversario non era in giornata. Era stanco e deconcentrato.
Becchiamo gol con gli avversari in fuorigioco e poi immeritatamente si perde (udine?): tuto si compensa e si deve essere più forti delle avversità
Arriva la compensazione e immeritatamente si vince: siamo una squadra alla deriva che vince solo per fortuna.
Poi arriva l’amico Maurizio che, con un bel panegirico degno di un grande venditore quale lui è, perora la sua causa vecchia, trita e ritrita, cercando di rivoltare la frittata.
E’ un grande. E scommetto che c’è pure qualcuno che gli va dietro.
Forse sono stato disattento e Toni, che non ha mai tirato, i 7 gol li ha segnati alla playstation.
Poi ce ne sono 11 di Jovetic, 4 di Liajic e 2 di E Hamdaoui.
Leggevo giorni fa che l’attuale è l’attacco più prolifico dell’era Della Valle
Larrondo, sbeffeggiato e dileggiato come il primo Osvaldo, ha fatto un gol (c’era), ne poteva aver già fatto uno (c’era anche li) e successivamente ha lottato e tenuto palla in attacco, subendo falli e impegnando la difesa avversaria.
Ma pur di ripetere allo sfinimento che i Della Valle sono tirchi e non hanno voluto comprare un’attaccante va tutto bene.
Poi che c’entra, se l’anno prossimo, oltre a Rossi (già preso, ma ovviamente non vale sennò cade il castello)portano a casa anche una punta tipo Aguero sono contento anche io.
Ma non andiamo sempre a rimestare nei soliti discorsi.
Perchè un tu l’hai fatti due settimane fa quando se n’è dati 4 all’Inter?
La squadara è questa, i gol li fa, il gioco (a parte ieri) c’è, allo stadio (a parte ieri) chi è venuto si è sempre divertito, e anche se in trasferta a volte avremmo potuto e dovuto fare di più, siamo in una posizione che a Giugno 2012 ci si sognava.
Ma un po’ meno polemica mai?
E da tifoso ho il dovere, anzi l’obbligo, di pensare che il 2013/2014 sarà migliore.
C’è qualcosa di disdicevole?
I presupposti, almeno, ci sono.
E se non sarà, sarà quel che sarà.
Ho la consapevolezza dei limiti della Società per la quale faccio il tifo, imposti da leggi e regole discutibili, per cui mi basta andarne fiero e non dovermene vergognare come è accaduto negli ultimi due anni.
Bona!
MARIO T.
Marzo 4th, 2013 alle 12:39
Dimenticavo.
Un grazie a Paolo di Pisa per la visita e il caffè che ha funzionato quasi come se lo avesse pagato CIRANO (pareggiare un 4 a 1 all’Inter non era facile).
E’ stato un piacere salutare Zachini e conoscere Giorgio Giorgi.
Speriamo che alle prossime si possano fare nuove consocenze. Venite numerosi, paga CIRANO
CIRANO @126 hai ragionissima, ma per il Genoa non trovare alibi.
MARIO T.
Marzo 4th, 2013 alle 12:44
@Mario T. io mi sono divertito anche ieri!Anzi,rispetto al Pescara un po di più.
Marzo 4th, 2013 alle 12:47
Da “esterno” condivido completamente il post di Mario T…
Guardate che conosco un sacco di persone “non tifose” viola che quest’anno seguono con piacere la squadra, nonostante non sia quella per cui tifa: secondo me questo dimostra parecchio!…e se arriverà l’europa, d’elite o meno che sia, l’anno prox farò di tutto per portare finalmente allo stadio i miei figli a vedere la Fiorentina in una partita contro un’europea, col piacere di andare allo stadio…e farò un tifo accanito!!
Marco.
Marzo 4th, 2013 alle 13:30
NOTE
Frey peggio di Viviano…è tutto un dire!!!
Jovetic gioca contro, magari solo a volte, ma così è totalmente inutile
A Roma a divertire? anche no, è una di quelle partite che gradirei fare schifo ma vincere (o non perdere)….per come si sta mettendo il campionato, è forse la partita più importante della stagione
Marzo 4th, 2013 alle 13:44
Borja valero e pizarro sono indispensabili. Con pizarro in campo borja valero gioca sicuramente meglio. Aquilani è meno brillante, ma in certe partite è stato decisivo perchè bravo negli inserimenti (4 gol e diversi assist)
Con il trio aquilani-borja valero-pizarro abbiamo una media quasi da scudetto
Marzo 4th, 2013 alle 13:45
Ah ok.
Tutto bene.
Quando abbiamo vinto con l’inter ho apprezzato molto e l’ho scritto.
Ieri il nostro problema è stato e resta l’attacco.
Una grande partita e 4 mediocri, quindi tutto bene.
Certo che me lo faccio andare bene, tifo viola ed abbiamo vinto, a me piace vincere, anche se capita solo poche volte..
Il resto lo discuto, con molta serenità ed obiettività.
Secondo me nel 2015 vinciamo anche il quarto scudetto.
Abbiamo Larrondo e Toni.
Come si fa a non essere ottimisti?
Marzo 4th, 2013 alle 13:56
Vittoria importante ma non c’è niente da fare, non siamo più quelli dell’andata, soprattutto per due motivi: il calo vertiginoso di Jovetic e la difesa da codice rosso chiunque giochi, anche Gonzalo rispetto all’andata è in calo e meno concentrato.
Pizzaro non aveva niente, solo che ormai tutti hanno capito che bloccato lui si blocca quasi tutto. Enorme Borja Valero, il vero top player di questa squadra, complessivamente anche Aquilani per me non sta facendo una brutta stagione, il suo lo fa quasi sempre.
Non perdere a Roma sarebbe manna dal cielo, ma la vedo buia sinceramente, in trasferta per un motivo o per l’altro le stiamo perdendo tutte, speriamo giri bene, anche la Lazio mi pare in fase calante.
Marzo 4th, 2013 alle 14:07
No, veramente, un c’è più speranza.
Si perde, e via con i processi.
Si vince, e rivia con i processi.
Toni un segna? L’è finito.
Toni segna? Sì, ma solo di testa.
E su Viviano? Se piglia un gol, è un brocco, se lo para ci si chiede perchè non ha fatto una presa spettacolare.
Un ci si contenta mai.
Io mi contento. Anche il padrone di casa di qui, mi pare, si sia contentato. Che poi non mi pare si sia giocato così male: se nel primo tempo finiva due o tre a zero, visti gli errori fatti sotto porta, era un risultato giusto. Poi è vero, s’è vinto su rimpallo di un giocatore in fuorigioco: ma a Udine quanti ce n’era di giocatori a strisce in fuorigioco? E una volta che ci avvantaggiano noi, icchè s’ha a fare, a rammalicarsi?
Ripeto, un c’è più speranza per tutti noi tifosi viola.
O, almeno, per noi tifosi viola sì, per quelli che dicono di esserlo quando in realtà tifano per altre squadre un ce n’è.
Marzo 4th, 2013 alle 14:36
Allora ora io vorrei fare alcune domande e mi scusino i signori uomini se mi azzardo a parlare di Calcio.
1. Qualcuno si è accorto che Gonzalo Rodriguez dopo Natale, eccetto la partita con l’Inter , è calato in maniera considerevole? Forse visto che non ci mancano i difensori un turno di riposo anche a lui non guasterebbe…ma la stampa gli dà voti alti ( della serie fatti un nome e piscia a letto diranno che hai sudato) e si continua a sbeffeggiare Viviano che non può godere di una collaborazione adeguata del compagno di reparto più importante. Fatemi un piacere la prossima volta guardatelo con attenzione .
2. Qualcuno si è accorto che ieri Montella aveva cambiato posizione ad Aquilani e Pizarro? Forse lo ha fatto per evitare il giallo- arrivato lo stesso- ma il gioco ne ha risentito e poi i cartellini sono stati due. Prima di criticare vorrei che la gente guardasse la partita, allo stadio possibilmente perché in TV non è la stessa cosa.
3. Siamo tutti d’accordo che Romulo non è Cuadrado, ci mancherebbe, ma è l’unico che abbiamo nel ruolo …smettetela di criticarlo, il suo ingresso ha dato un po’ di vivacità ma se ne è accorto solo Corini visto che ha provveduto alla sostituzione sulla fascia, invece il pubblico tutto a bubare.
4. Ho sentito anche criticare Toni. Allora suggerisco di andare a riguardarsi le partite della prima stagione in viola…non è mai stato un attaccante guizzante ma un attaccante di peso ed è l’unico che riesce a tener su la squadra e non c’entra l’età . Se poi qualcuno mi dice di Bologna allora ho le motivazioni scientifiche: una massa muscolare come la sua non si scalda in 4 minuti, non lo faceva neppure anni fa .
Come diceva giustamente uno dei mitici ragazzi di RadioBlu ieri: o un vi ridarei Sinisa!
Per oggi vi ho dato abbastanza compiti a casa aggiungo solo che IO SONO BERTO SE UN VINCO UN MI DIVERTO e per me giocare bene e perdere non è una soddisfazione, se si gioca male e si vince con un goal in fuorigioco, un rigore che non c’è , un tiro da biliardo o un rimpallo sul l’arbitro mi va benissimo …tanto mi devon rendere: il rigore ed una espulsione col Chievo all’andata, due dei tre goals di Udine, la metà dei cartellini di Pizarro con conseguenti partite saltate, la punizione goal di Cavani a Firenze per un fallo che non c’era, il fallo di mano di Poli in area, il fallo di Jonatas su Pizarro a Firenze etc…per quest’anno, se poi vogliamo andare indietro avrei lo scudetto dell’82 e l’accendino di vecchia memoria, quindi se vinco con un goal in fuorigioco prima di far pari ce ne manca!
Marzo 4th, 2013 alle 14:39
X Cirano: non fare il bellino perché noi ieri abbiam durato fatica anche per colpa tua. Il tuo caffè con l’Inter era stato determinante. Ieri lo ha offerto Paolo di Pisa assumendosi un rischio ed ha fatto comunque un buon lavoro ma col Genoa spero tu non abbia altri parenti che fanno feste perché tu gliele fai spostare!:
Marzo 4th, 2013 alle 14:41
Bravo Mario T. !!!! (post 128)
Condivido in pieno.
Marzo 4th, 2013 alle 14:45
@121 nippo 96:
per favore, sfotti il generale sulla fiorentina, se vuoi, ma non sulla musica! fa un concerto, è vero, e allora? il commento era di saluto a me che lo ero andato a sentire, non mi sembra che lui si faccia tutta ‘sta pubblicità!
senza polemica e forza viola sempre!
Marzo 4th, 2013 alle 14:51
@MARIO T (128). Ho letto il tuo post 3 volte, per essere sicuro di non confondermi….allora non sono solo! grazie e buona giornata
Marzo 4th, 2013 alle 14:53
@128 mario t.
bravo, concordo!
a parte il fatto che non mi sembra si sia fatto tutto questo gran schifo, perchè ho visto che per 20 minuti del secondo tempo il chievo non riusciva neanche ad uscire dalla sua area di rigore! non la chiamerei vittoria immeritata, checchè ne dica corini.
quanto al fuorigioco, vabbeh, mi dispiace, ma forse con tutta quella gente in area non era facile da vedere, in effetti non se n’era accorto neanche il chievo!
e comunque me lo sono sognato o un fallo di mano di paloschi non è stato sanzionato? ma che sono fiscali solo con pizarro?? e prima c’era un fallo tattico a metà campo (il nostro è stato proprio steso!) che, gli esperti mi insegnano, è sempre da giallo!!
io accetto la simulazione al pek, ma per favore siate cosi ligi al regolamento sempre!!
Marzo 4th, 2013 alle 15:02
La vittoria con il chievo, non nasconde le colpe di della valle, il quale dopo la vittoria coi clivensi, ha detto: “vittoria meritata, ci voleva”. Ma che dici della valle, ci voleva per cosa? Che partita hai visto DIMISSIONARIO DA STRAPAZZO?
APRITE GLI OCCHI, VOLETE RESTARE PER ALTRI 20 ANNI CON QUESTI PERDENTI? NON VINCEREMO MAI NULLA, RESTEREMO DELLE NULLITA’ A LIVELLO ITALIANO ED EUROPEO.
Marzo 4th, 2013 alle 15:02
ultimo!
mi fa paura domenica, ma non perchè la lazio sia meglio o noi peggio o chissà che.
mi fa paura perchè i laziali hanno avuto una ingiustizia, chiamiamola così, o quanto meno una cosa molto dubbia, nell’ultima partita, e loro hanno già cominciato a piangere e a rivangare la partita dell’andata, dove noi avemmo un miserrimo piacerino dall’arbitro, in una partita peraltro dominata….
comunque mettiamoci l’animo in pace: ammesso e non concesso che noi ci meritiamo la champions-io direi che l’uefa è adattassima per noi quest’anno, così ci facciamo le ossa-è già stabilito che ci vada il milan,che magari ora se la sta anche meritando, ma tanto era uguale, hanno fatto di tutto per riportarlo lì !!
Marzo 4th, 2013 alle 15:24
@ADV A post 143
..di lunedi posalo i fiascoooo!!!! gobbo !!
Marzo 4th, 2013 alle 15:29
Io gli do addosso al generale spesso, ma qui devo spezzare una lancia a suo favore: se rileggete il commento suo (singolo eh) dopo l’Inter non solo era contento, ma parlava proprio di campionato rimesso in carreggiata – a me pare un messaggio molto positivo!
Altri invece che son fissi dopo sconfitte oggi non pervenuti, ma lui un par di commenti l’ha fatti.
Marzo 4th, 2013 alle 15:32
@ Generale
Tu credi che il problema sia l attacco?
I numeri non dicon questo, almeno sino ad ora. A parer mio e volendo spaccare il capello in quattro il problema attuale potrebbe essere la difesa: a volte molto incerta in alcuni meccanismi e meno “bella” e funzionale di qualche mese fa nell’ impostare il gioco.
Di riffa o di raffa un gol lo facciamo quasi sempre e segniamo con tanti giocatori, non potrebbe essere diversamente con un gioco votato alla coralità e alla manovra.
Noi soffriamo dietro quando ci infilano e a volte a centrocampo sulle ripartenze avversarie: siamo molto bravi in fase di possesso e organizzazione, meno in fase di non possesso palla e rottura. Ma anche questo e’ il rovescio della medaglia del nostro quasi sempre bel gioco. Credo inoltre sia normale in una stagione avere dei cali fisici e di rendimento, soprattutto se ci affidiamo a giocatori come Pizarro che non e più giovanissimo e a Cuadrado che ha corso finora 72 maratone.
Credo che nei tuoi giudizi ci vorrebbe a volte più equilibrio e meno disfattismo/polemica pur essendo io convinto che lo fai per il profondo amore che nutri nella maglia Viola. Tutti vorremmo vincere domani il terzo scudetto e fare una finale Champions…ci vorrà pazienza, molta, ma son sicuro che con questa proprietà e la programmazione che stanno facendo ci toglieremo delle soddisfazioni.
Per adesso son tornato a divertirmi molto allo stadio e ad attendere le partite con trepidazione……il prossimo passo sarà quello di godere con qualche trionfo.
Viola78
Marzo 4th, 2013 alle 15:41
Viola78…..buon sangue non mente !!!! Il problema non è certo l’attacco, ma il Generale, dopo che ha venduto la moto, è in stato ancora più confusionale….eh eh eh !!
Marzo 4th, 2013 alle 15:50
48 gol fatti terzo attacco alla pari col milan dietro solo a juve e roma, io cambierei argomento e soprattutto smetterei di fare battutine a presa di culo verso larrondo e soprattutto toni che sta facendo cose eccezionali, e quando fai lo spiritoso rammentando i nomi degli attaccanti cita anche jovetic e rossi, sennò sembra che tu sia leggermente prevenuto.
Marzo 4th, 2013 alle 15:59
@ 116 L’anno prossimo icchè sarà si vedrà. Si sta parlando di ieri.
@119: Un tiro ed un appoggio a porta vuota per il centravanti TITOLARE della Fiorentina. Grandi numeri. Se non avesse fatto tanti goals la difesa nel girone di andata…
@121: faccio il tifo per un pirata della strada che tifa qualunque squadra dalle tue parti.
@122: chi è che non si vuol godere la vittoria? Qui tutti stavano esaminando e disaminando com’è andata la partita. A te pare un centravanti da 20 goal Toni? Forse lo era una volta.
@128: come si tocca la scarsella dei DV parte subito la gran difesa. Il solito Mario.
@142: grazie monica, ma è inutile tentare di essere coerenti quando gli altri sono accecati dal livore che va oltre il sano sfottò.
@148: Maurizzino, come va il mezzo? Quel ragazzo ha fatto un affarone!
Per ora non ne sento la mancanza. Magari a primavera… mi verrà il magone.
Marzo 4th, 2013 alle 16:11
Generale del 150 che scrivi:
@121: faccio il tifo per un pirata della strada che tifa qualunque squadra dalle tue parti.
Arrivi ad augurare la mia morte?
Bravo. Bravo veramente…
Nippo
Marzo 4th, 2013 alle 16:14
PS per il Generale…
Questa me la segno. Sono sicuro che il Direttore censurerà il tuo post ma questa me la segno. ORA e DATA.
Arrivi ad augurare la morte di uno sconosciuto.
Che pena.
Mai letto niente del genere in questo Blog.
Ho visto persone bannate per molto meno!
Quando suoni al Keller? Vediamo se me lo dici in faccia che ti auguri che un pirata della strada passi dalle mie parti.
Daniele Pampaloni
Marzo 4th, 2013 alle 16:25
Ragazzi, ma darsi tutti una calmatina?!
E non lo dice di certo un pacifista. 😉
Marzo 4th, 2013 alle 16:28
@Nippo,non ti ci mettere anche te,dai!
Come sospettavo…………E’ nato un amore in chiave…….di sol! 🙂
Marzo 4th, 2013 alle 16:30
Perfetto Maurizio, tutto perfetto. Hai ragione, è bella veramente !!
Marzo 4th, 2013 alle 16:35
Nippo: conoscendo il Generale non credo proprio che volesse intendere quello che hai capito. Assolutamente no !!! E poi non scordiamoci che stiamo parlando di pallone via.
Marzo 4th, 2013 alle 16:36
L’errore arbitrale più grave di ieri è stata la gomitata rivogata a Larrondo con la palla già oltre la riga di fondo.Il tutto è avvenuto fra guardalinee (si il solito)e l’uomo di porta.Tutti e due hanno fatto finta di non vedere,ma era da tre giornate!E qui si torna al fair play,bello,giusto,nobile ma permette a chichessia di darci addosso sapendo di rimanere impuniti!Ieri,fra Rai e mediaset ci hanno massacrato per un episodio non contestato nemmeno dai clivensi!Più cattiveria in campo,ma anche ai microfoni e in lega!
Marzo 4th, 2013 alle 16:38
allibito per la risposta data dal generale a nippo! qui si passa la parte davvero..
Marzo 4th, 2013 alle 17:01
Lucia @137:
brava! approvo in toto.
Marzo 4th, 2013 alle 17:11
Va bene, Larrondo è un Fenomeno, Toni è giovane e in attacco non ci serve nulla. Il rancio è sempre ottimo e abbondante e l’Esercito una Fucina di Eroi.
Marzo 4th, 2013 alle 17:12
Prendiamoci questa vittoria che farà pensare i nostri ragazzi ad esprimersi meglio a Roma.
Mi viene però un pensiero non bello….fino a quando non ha giocato Aquilani la squadra era più compatta e si prendeva molti pochi gol….con la sua entrata in squadra abbiamno forse guadagnato in palleggio (mah!) ma abbiamo perso in determinazione, agonismo e compattezza. Aquilani deve decidersi ad essere più continuo, a correre di più ed a coprire, cosa che non sempre fa con giudizio. Vediamo a Roma senza di lui se il centrocampo appare più solido e aiuta la difesa in fase di copertura.
E poi Jo Jo deve svegliarsi. Ma Wetsky non potrebbe esordire?
Marzo 4th, 2013 alle 17:12
119 a 150
è inutile arrampicarsi sugli specchi, Toni ha segnato di piede, ergo la tua affermazione è falsa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Generale sei in malafede, il tuo è un conflitto d’interessi irrisolvibile:
una parte di te è viola, l’altra è gobba.
Rassegnati!
oh non mi mandare un pirata anche a me
(Nippo si fa per sdrammatizzare)
Forza Viola
Marzo 4th, 2013 alle 17:33
Generale & Nippo, no così no……..
Non si può vedere due veterani del BLOG ai ferri corti.
Maurizio a te t’è scivolato il piede sull’acceleratore, o se preferisci, ti s’è bloccata la manopola del gas.
La frase, per come la si legge, è sinceramente fortina e Nippo non ha torto a risentirsene anche se anche lui poteva risparmiarsi la battutina un po’ velenosa sul concerto.
Ma tra le due non c’è paragone, a meno che tu non ci offra una lettura diversa della tua.
Suggerirei di chiarirsi subito in modo civile e mettere da parte scontri rusticani che non vi si addicono.
Non conosco Nippo, ma lo reputo persona seria ed equilibrata.
Conosco personalmente Maurizio e so che non è così come a volte appare…..
E’ molto peggio…….. 🙂 🙂 🙂
Scherzo, è un bravo ragazzo (ragazzo si fa per dire)di persona molto più saggio, ragionevole ed equilibrato di quanto traspare sul BLOG, anche se c’ha le su’ fisse.
Ma chi non ha peccato, scagli la prima pietra.
In compenso canta bene…
MARIO T.
P.S.
Maurizio, a me dei soldi dei Della Valle non me ne po’ fregà di meno. Ma se devo ragionare obbiettivamente non posso accettare che si dica che quest’anno non hanno voluto spendere, anche per quanti ne hanno già spesi per l’anno prossimo
MARIO T.
Marzo 4th, 2013 alle 17:42
@ Shimon 160
Non travisare Shimon. Nessuno sostiene quello che tu dici.
Larrondo adesso non è un fenomeno. Forse non lo sarà mai. O forse si….
Lo era forse Osvaldo quando venne a Firenze?
Toni non è giovanissimo ma Lijic e Jovetic si.
E Rossi?
Lo hai volutamente ignorato,
Te lo sei scordato o lo dai già per irrimedibilmente irrecuperabile?
Per quest’anno siamo questi. Che comunque insieme hanno fatto quasi gli stessi gol di Cavani+Hamsik
Vediamo il prossimo, ma, se resta Jovetic, io prima di un attaccante vorrei un centrocampista coi controfiocchi.
Se va via JoJo allora chiedo una punta e il centrocampista.
MARIO T.
Marzo 4th, 2013 alle 17:43
@ 150:
Non ti sembra di esagerare con Nippo96???…
Cmq sia, Toni continuo a dire che per il tipo di giocatore che è, sta facendo grandi cose…e sono convinto che la maggior parte dei tifosi il giorno che è stato annunciato il suo acquisto, ha pensato che la società avessa comprato un giocatore finito e invece mi pare che abbia fatto vedere che era tutt’altro che alla frutta…poi, ripeto, se ti aspetti da Toni il dribling stretto sul difensore e il tiro a giro sul secondo palo, penso che sei fuori strada. Tutto qui!
Marco.
Marzo 4th, 2013 alle 17:50
Ohhhh
Sto scrivendo con l’aifone x strada…
Ho appena attraversato ed un pazzo con una 127 Sport Abarth tra un po’ mi mette sotto.
Ma che macchina guida il generale?
Nippo
Marzo 4th, 2013 alle 17:54
Mario T. 163
gas, accelleratore, manopola…
che tu fai? rigiri il coltello nella piaga 🙂
Forza Viola
Marzo 4th, 2013 alle 17:54
Copioincollo:
Notevole il delirio mistico di chi ha visto Larrondo muoversi proprio bene (non bene, proprio bene!).
Cioè stai parlando di ieri, non della valutazione del giocatore in generale, e quindi hai scritto una razzata, e l’hai scritta per partito preso (oppure non hai visto la partita – oppure non capisci nulla di calcio).
Per quanto mi riguarda, quando lo presero ebbi a pensare: larrondoooooo ma che stiamo scherzando ??? Un secondo dopo, considerato che veste la maglia viola, ho urlato FORZA LARRONDO, punto
Marzo 4th, 2013 alle 18:12
Tranquillo Nippo, non era lui, il Generale c’ha roba più pesante !
Marzo 4th, 2013 alle 18:38
@Nippo,ora si!Ma non è il generale,lui ha una Gibson 3 corde a elastico!
Marzo 4th, 2013 alle 18:50
Mi scappa di tirare qualche schizzo di cacca sul personale dello stadio Olimpico de Roma.
Allora, quando ieri ha marcato su rigore Totti, sul maxischermo dell’Olimpico è comparsa bella luccicante la mega scritta :
*********************
225 TOTTI = NORDHAL
*********************
O brave fave.
Qualcuno avverta li romani addetti ar maxischermo che Nordahl non si scrive
NORDHAL, ma bensì NORDAHL.
Con l’acca tra la A e la L.
Anvedi stibburini!
Ma piuttosto, ragioniamo di infanti, che tanto cari mi sono.
Dopo il gol i due figli der capitano sono corsi incontro al papà per abbracciarlo, con tanto di commovente tshirt “sei forte papà” .
Gradevole siparietto, anche a Roma ogni tanto ne fanno una pulita.
La corsa di un bambino , un suo sorriso ripuliscono tutta la zozzumaglia di questo mondo.
Ma un so se avete notato ua cosa.
Mentre la piccirulla abbracciava il sor Totti visibilmente innamorata del papà, con la testolina appoggiata sul petto e le braccine gettate al collo,il maschietto abbracciava si il padre,
ma con gesto molto distratto, direi sfavato, e guardando da tutt’altra parte.
Parea quasi pensasse…”bada icchè mi tocca fare marianna cane, gnamo giù , c’ho da fare”
Ancora una volta , si rinnova la natura che vuole le bambine tanto più affettuose e innamorate dei babbi, rispetto ai maschi.
(i quali , quest’ultimi ,sia beninteso, hanno tante altre virtù, lo dico a scanso di equivoci con i papà di maschietti presenti nel blog)
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Marzo 4th, 2013 alle 18:53
X giorgio giorgi
grazie per le tue parole……ma a parte il fatto che non ho molto tempo ultimamente (per fortuna), sono stanca che quello che scrivo viene sempe riportato al solito discorso……perciò per adesso me ne sto tranquilla a tifare per la MIA squadra………ed evito polemiche 🙂
Marzo 4th, 2013 alle 18:59
Nippo, io lo so chi era quello che ti voleva arrotare.
Simone di garfagnana.
Lui l’ha avuta trenta anni fa la 127 sport Abarth.
Secondo me l’ha ancora in garage.
Se l’aveva i cerchioni color oro che sortivano dai parafanghi, le gomme extralarge , consumate male dalle parti,l’antenna radio ripiegata a arco sul tetto, il terminale di scarico lucido doppio ingrossato e stubato, fermato con una vite , quattro fari antinebbia davanti e quattro retronebbia dietro l’era la sua.
Immonda Bestia
Marzo 4th, 2013 alle 19:08
Eeeeeeeeehhhh. Ma che vi piace fare le battutine solo a voi?
Troppo facile.
Un pirata della strada ?
Io intendevo Jack Sparrow con una Harley invece della Perla Nera..
Molto pittoresco! Sai che spavento! Ma anche parecchio ganzo.
Vi prendete parecchio sul serio figlioli.
Se tu incontri un pirata della strada la miglior cosa da fare è estrarre la spada e sfidarlo a duello!
Ma rilassarevi, prima fate le battutine nervosette su cose che manco vi riguardano, e poi vorreste anche che vi porgessero l’altra guancia.
E dopo arriva il pluribannato a chiederee censura.
Questa l’è bellina.
Fate l’amore e non la guerra, o come dicevano i Giganti, mettete dei fiori nei vostri cannoni.
Prosegue il tema Enrico Maria Papis….
Marzo 4th, 2013 alle 19:19
x generale: ah.. ci metti i fiori nei cannoni? ora si spiegano tante cose..
Marzo 4th, 2013 alle 19:20
Al telegiornale di oggi hanno fatto vedere il nuovo inceneritore che tra qualche giorno verrà messo in azione a Parma.
Sempre nello stesso servizio hanno fatto ri-vedere il sor Grillo Beppe e il sindaco grillino Pizzarotti che anno scorso promisero con testuali parole:
“L’inceneritore a Parma non si farà mai, e se lo faranno prima devono passare sul nostro corpo!!!”
aahhh aahhhaaahh aaahhhhh!
In compenso, a Natale , a Parma in piazza del comune , al posto dell’abete tradizionale il sindaco grillino ha fatto mettere un simil albero di materiali riciclati con una bicicletta collegata all’impianto elettrico col quale i volontari potevano pedalare ed azionare la dinamo che poi avrebbe acceso le luminarie.
L’è roba da ricovero.
Immonda Bestia
Marzo 4th, 2013 alle 21:49
E’ vero David Luca e Borja la nostra forza e il nostro cuore. Il primo è quasi patetico con quelle gamberellone e così sgraziato, ma ci mette tutto quello che ha e anche di piu!!
il seondo; Borja, appunto, è inestimabile. Corre in lungo e largo per il campo,insegue tutti e non si ferma mai, GRANDISSIMO!!
Cmq dietro due bravissimi giocatori ci sono due ragazzi seri!!! non è poco!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Marzo 4th, 2013 alle 21:54
Papes, Generale, Enrico Maria Papes.
E i “fiori nei cannoni” erano in Proposta, non in Tema.
Sulla musica che suoni te non sono preparato.
Ma i Giganti sono stati la mia passione di ragazzo idealista che respirava l’aria del 68.
Diciamo dei “grillini” ante litteram, ma, concedimelo, un po’ meno alternativi e un po’ più concreti, ancorchè molto idealisti.
E il testo lo dimostra. Lo trascrivo per i più giovani frequentatori del BLOG che magari nemmeno sanno chi sono stati I GIGANTI.
Forse oggi li farà un po’ ridere. Ma a quei tempi, il mio babbo quando la facevo andare a manetta mi guardava commiserevole e anche un po’ preoccupato.
__________________________________________
Mettete dei fiori nei nostri cannoni era scritto in un cartello
sulla schiena di ragazzi che senza conoscersi, di città diverse,
socialmente differenti in giro per le strade della loro città
cantavano la loro proposta,ora pare che ci sarà un’inchiesta
Tu come ti chiami? Sei molto giovane
Me ciami Brambilla e fu l’uperari lavori la ghisa per pochi denari
e non ho in tasca mai la lira per poter fare un ballo con lei
mi piace il lavoro, ma non son contento non è per i soldi che io mi lamento,
ma questa gioventù c’avrei giurato che mi avrebbe dato di più.
Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo
molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi
per una ballata di pace, di pace, di pace.
Anche tu sei molto giovane, quanti anni hai?
E di che cosa non sei soddisfatto?
Ho quasi vent’anni e vendo giornali girando quartieri fra povera gente
che vive come me, che sogna come me sono un pittore che non vende quadri
dipingo soltanto l’amore che vedo e alla società non chiedo che la mia libertà.
Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo
molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi
per una ballata di pace,di pace, di pace
E tu chi sei? Non mi pare che abbia di che lamentarti…
La mia famiglia è di gente bene con mamma non parlo, col vecchio nemmeno
lui mette le mie camicie e poi critica se vesto così
guadagno la vita lontano da casa perché ho rinunciato ad un posto tranquillo
ora mi dite che ho degli impegni che gli altri han preso per me
Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo
molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi
per una ballata di pace,di pace, di pace
___________________________________________
MARIO T.
Marzo 4th, 2013 alle 22:05
È vero, erano i due fretelli Papes, enrico maria e alessandro.
Mario, altri tempi codesti.
Erano i tempi del secondo scudetto!!
Marzo 4th, 2013 alle 22:09
Caro David,
consiglio a tutti i detrattori di Larrondo ,tu e Pestuggia compresi, di andare a guardarsi le immagini di Sky che hanno fatto rivedere il goal al rallentatore in tutte le posizioni possibili : il suo é un gran goal perché lo fa arretrando dimostrando una prontezza di riflessi eccellente che lascia sperar bene per il futuro. Consiglierei a tutti di aspettare un po’ di tempo prima di dare giudizi definitivi sui calciatori, si rischia di prendere cantonate clamorose , Osvaldo docet.
Con o senza Larrondo, FORZA VIOLA sempre !
Marzo 5th, 2013 alle 00:50
con la lazio ho già messo in ponte la sconfitta (saranno gli arbitri che devono compensare).
Marzo 5th, 2013 alle 07:36
…bene per la vittoria…io son più contento dopo il Chievo che dopo aver dominato, perdendo, a Catania…il problema di questa squadra è, secondo me, caratteriale…mi sbaglierò ma siamo FRAGILI di testa e poco concentrati…a Roma spero che le mie pessime sensazioni vengano smentite dai fatti…ma questa squadra mi ha ormai abituato alla discontinuità assoluta…non mi faccio illusioni…
Marzo 5th, 2013 alle 10:12
@173 IMMMONDA,
ebbene si, maledetto Carter, mi hai scoperto anche stavolta!
Nippo, dopo aver mandato nelle fossette la quasi totalità dei frequentatori di tutte le Apuane e del comprensorio pistoiese, sono stato anche inseguito dai carabinieri di San Marcello Pistoiese in quanto transitai dinanzi alla loro caserma a tutta birra ignorando, inoltre,la paletta del giovine caramba che si era messo sulla via appena sentito il rombo, la sgassata e la sgommata che feci nella piazza del paese davanti al bar Nesti. Era un 127 70hp epico, abbastanza tamarro ma epico. Comunque i caramba mi ripresero dopo poco, vidi i lampeggianti e mi fermai.
Capirono che ero così al naturale e che non ero né ubriaco né fumato.
Mi comminarono lire 27.500 di multa (era il 1984) e il giorno dopo vennero al paese da mio padre a raccontare il fatto. Non solo vangai per punizione un intero campo ma il vecchio mi tolse l’auto per una settimana e anche il ciaino pompato anche quello.
Nippo, a volte ritornano….Quello ero io…..
Marzo 5th, 2013 alle 12:09
Simone, gli eccessi di velocità a ventanni eran all’ordine del giorno.
Nell’80 una mattina con la mia nuova Alfasud (due carburatori doppio corpo , in autostrada detti le paghe a un’audi 100 , te la ricordi, un cassettone con un motore diesel 2100, mi par che dicesse i’Guetta che da giovane l’aveva anche lui, o forse aveva la Wolkswagen 80) andavo con tre amici a pescare sopra Vernio, in Caligiola, zona fantastica per i barbi.
Una macchinata di pazzi incoscenti.
Alle 6 di mattina , cosa vuoi!… un c’è nessuno, dao gas per quante ce n’era.
Passo i curvoni della Tignamica, gomme che stridono da paura, esco da una curva, voilà, paletta dei carabinieri.
Ci volevan sequestrare la macchina, o forse facevan solo una gran paternale, comunque il cazziatone fu tremendo.
Anche perchè ebbi l’ottima idea di dirgli che tutti gli anni la mia compagnia di assicurazioni al comando di Prato gli lasciava uno scatolone di agende, e che sicchè potevano chiudere un occhio.
“faccio finta di non aver sentito” mi disse quello che scriveva il verbale appoggiato sul cofano della volante.
Insomma , caro Simone, finì che presi un trentino di multa, e di contorno, quel che forse li per li ci dispiacque di più, le lattine di coca e di birra (le ci dovevan durare tutto il giorno) fatte lasciare in terra.
Ma la domanda è; secondo te , i caramba quando hanno smontato il posto di blocco, le lattine le hanno lasciate lì o le hanno caricate in bauliera?
Lo sai Simone cosa ti dico?
Che venderei baracca e chiccheri per tornare a quella mattina del 1980.
E pensare che ora ai semafori mi suonano, e che in autostrada gli butto una sesta a 100 e la rilevo quando arrivo.
Questoa Prato si chiama “rassegare”
Ciao, stammi bene
Immonda Bestia
Marzo 5th, 2013 alle 12:38
Continuo a scrivere su questo tread perché sull’ultimo c’è da incazzar si è basta.
È’ si my dear Antonello, un senso di nostalgia mi pervade e se mi volto indietro vedo ancora quel giovane poco incline alla buona creanza e alla normalità che con i suoi jeans levis slavati, rigorosamente a “tubo” stile acqua in casa, le scarpine college e una camicia con il collo detto alla coreana. Sembra ieri.
Adesso sono a Castelnuovo e prima di arrivare in località Camporgiano ci sarebbe anche una strada di quelle bone. Ora parto a tutta randa, mi son detto, poi pulendo gli occhiali ho constatato che son degni del Rag. Filini, guardando la macchina, sto cesso, una multipla a metano, mi è venuto l’aonco….Con questa specie di edicola, più lenta delle lumache, l’unico posto dove posso andare è in c..o!
Ad maiora…
Marzo 5th, 2013 alle 13:26
Simo sei un grande! 🙂
Però quella multipla la ti porta dappertutto, e di porta pure il pane, non la spregiare.
Marzo 5th, 2013 alle 14:00
Simo la Multipla no…
Allora sotto con l’outing.
Io ero uno di quelli che il Venerdì sera andava al “metano”.
Avete presente… roba da fast and furious.
In primavera era bellissimo.
Moto taroccate. Pischelle in minigonna a dare il via alle gare in mezzo ai 2 riders – molto james dean-.
Tutti i venerdì alle ore 23.00 appuntamento fisso (fine anni 90) birre e cicchini a portata di mano.
1,7 KM di strada chiusa e di pura adrenalina (i 200kmh erano all’ordine del giorno, non esisteva lo svincolo per sesto e nemmeno la rotonda a metà)
C’era anche un tipo che metteva la sua Vespa PX 125 (modificata polini) su una ruota, bloccasterzo (avete capito bene, metteva il bloccasterzo su una ruota) e via, tutto il metano in impennata.
Altri tempi, chissà dove è finito il mio 125…
Nippo
Marzo 5th, 2013 alle 14:12
Anche io scrivo su questo post perché quello sul ciuffi è giusto che resti per il Ciuffi.
ieri ho sentito la tua intervista a Viviano e sono sobbalzato in macchina (ero ancora shoccato per colpa della 127 Sport).
Frasi di Viviano che mi hanno lasciato perplesso:
Prima frase: “a volte prendo gol solo per una questione di pochi centimetri….” Qualcuno può dire a Viviano che in quei “pochi” centimetri sta la differenza tra un buon portiere ed un grande portiere?
Seconda frase di Viviano “OK voi dite che ho sbagliato, ditemi però dove ho sbagliato”. Caro Emiliano, il tifoso fa il tifoso, il tecnico fa il tecnico. Se chiedi al tifoso “dove hai sbagliato” lui ti risponderà con un laconico “hai sbagliato a prendere gol, è il tuo lavoro, anziché sfidare chi ti critica prova a zittirlo con una bella prestazione da 8 in pagella, credi di riuscirci da qui a fine stagione?”
In sostanza a me l’intervista di Viviano non è piaciuta per niente. Il ragazzo si sente troppo “bravo” e non credo sia l’approccio giusto.
Nippo
PS ma Viviano che accento ha? Perché quello non è certo un accento fiorentino.
Marzo 5th, 2013 alle 14:16
PS
scusatemi…. sul metano… fine anni 80.
Nippo
Marzo 5th, 2013 alle 16:00
@183 Simo V.C Alta Garfagnana.
Oh Simo ma di che colore ce l’avevi la 127 70 Hp?
Nera con le strisce adesive laterali arancioni, grigia e nera oppure la tremenda arancione con le striscie nere?
La nera era quella più in voga ma la più tamarra era senz’altro l’arancione…ti ci vedo bene! 😉
@184 Immondo
Io, in quei primissimi anni a 80, inizialmente andavo in giro con la mini 90 Innocenti (la ricordi?), una speci di trapezio con le ruote che però aveva un motorino vivace che riuscivo a far sgommare anche in terza.
Il pomeriggio dopo aver studiato (?) ci trovavamo con il gruppo di amici ad una pizzeria al taglio che ormai non c’è più da decenni.
Finiti i pochi soldi disponibili con le prime due pizzette e terminato di sparare le solite cazzate, sai che facevamo io ed il mio compare (ciao grande) per divertire gli amici?
Imitando i mitici Starsky ed Hutch, all’improvviso simulavamo una chiamata dalla centrale, ci catapultavamo in macchina passando sul cofano, io partivo sgommando e il mio amico tirava fuori il deodorante alla mela verde adesivo (tipo quelli da scarpiera)che mia madre teneva in macchina e lo schiaffava sul tetto della macchina a mo’ di lampeggiatore ed insieme partivamo simulando la sirena della Polizia americana.
Saremo stati grulli o no?….
Saluti cari
Lucky
Marzo 5th, 2013 alle 16:29
@Nippo,all’anteprima penta,Ferrara,che è equilibrato ma schietto ha parlato chiaro.Se questo non fosse tifoso,probabilmente a Firenze non potrebbe più giocare.Non siamo noi troppo critici,solo quelli che,siccome è tifoso gli perdonano tutto che sbagliano!E lui se ne approfitta pure!Per l’accento…….fai tu,Viviano tanto fiorentino come cognome non mi pare!Senza essere imputato di razzismo per favore ,è solo una constatazione!
Marzo 5th, 2013 alle 16:36
Nippo,
Al metano ci sono venuto diverse volte anche io.
Un mio amico aveva un Aspes. Non ho mai corso per pura paura da gara ma mi son divertito e parecchio.
Purtroppo, però, oltre i cecchini e le birre c’era anche chi fumava ben altro e qualche caduta spettacolare era inevitabile.
Il PX 125 con il 177 sotto e frizione a denti diritti era uno spettacolo.
Il tipo credo fosse soprannominato Ioppoe che fosse della zona Coverciano Andreoni.
Ciao
Marzo 5th, 2013 alle 16:47
Lucky, chi l’aveva prima di me ebbe la buona idea di farla amaranto con bande nere, ma sotto era arancione, cane di leni! io ci aggiunsi una bella mascherina con tanto di fari tipo stadio e qualche piccolo accorgimento che un sapiente meccanico adottò per rendere ancora più performante la mia adorata 127. Un giorno la ricomprerò!
Ciao
Capitolo auto: è vero Antonello, sei sempre molto saggio.
Quando ci vediamo ti mostrerò un video di Lunedì 25 febbraio dove ero alle prese sotto una nevicata pazzesca e in mezzo a una redola perché era l’unica per tornare a valle. 16 minuti di perplessità, moccoli, ma anche molte preghiere, me la son vista bigia.
Ciao.
Marzo 5th, 2013 alle 17:36
@Simo V.C Alta Garfagnana,che te avessi una Multipla non l’avrei mai detto!Perso 100punti perchè è brutta,100 perchè è gobba e 100 perchè non me lo sarei mai aspettato da te! Ti saluto Delusissimo! 🙁 🙁
Marzo 5th, 2013 alle 18:35
Simone, la multipla è anche detta “L’edicola con le ruote”.
Certo è che la banda Elkan/Marchionne ne ha combinate più di Carlo in Francia.
Ritrova lo spirito di una volta, ricompra una bella Uno Turbo del 1980.
Io nel 1979 avevo la Citroen 2CV.
Bastava sedersi su un parafango per piegarlo.
Dentro non c’erano i sedili, ma due panchine rivestite in similpelle.
Però, trombavo più di ora che ho tutti i conforti del caso.
Ci sono due cose tristi a 50 anni:
Una è la prima volta che non fai la “seconda”;
l’altra è la seconda volta che non fai “la prima”.
Ciao zingano.
Marzo 5th, 2013 alle 19:07
A Lucky
Che vuoi non me la ricordi la Mini 70!
Io ero innamorato della versione De Tomaso, con la grande presa d’aria sul cofano.
La Mini qualche anno dopo si affossò per troppo futurismo quando adottò il motore a tre cilindri.
A quei tempi era una bestemmia.
Il frazionamento era 4, oppure 6, oppure 8 .
Poi c’erano le Ferrari con 12, ma quello è un altro discorso.
Sulla domanda che mi poni;
“saremo stati grulli?”
Grulli? Si, ma al cubo!
———————–
O Giorgio, il problema non è la Multipla di Simone.
Gl’è che a anche a 130 in autostrada gli sta a un metro da quello davanti.
Andare sui viali di circonvallazione di Firenze passando nì mezzo a tutti, con uno scarto fiancata-fiancata di 10 centimetri, il Simone che con un’occhio guarda la strada, con quell’altro guarda il navigatore, con una mano regge il volante, con quell’altra regge le fatture, e con la bocca letica sui prezzi col magazziniere è uno spettacolo imperdibile.
Ma quando lascia anche il volante per pigliare la penna sull’orecchio e scrivere sulle fatture ,a 60 all’ora mentre intanto cerca un posto per posteggiare unn’ha prezzo.
Guarda, questo unn’è un uomo.
Se un fosse che intanto guarda anche le fihe per la strada penserei che questo è un alieno.
Questo vien da mondi lontani, e la multipla non va a gasolio ma dentro c’è un post bruciatore a uranio.
L’ultima volta, si stava tornando dal funerale di Mario, telefona mia moglie : “tra quanto tu torni?”
La risposta fu adeguata….”bisogna hedere”
E in quel bisogna hedere , c’era tutto.
Immonda Bestia
Marzo 5th, 2013 alle 19:20
Generale, la 2 cavalli era un’aia dentro, non ti lamentare.
Pensa a me che nella 126 ce n’ho fatte di quelle bigie.
Un giorno accompagno mio Padre con la 126.
Mi fermo un attimo a mettere benzina.
I’ Babbo, conoscendo sù polii, mi fa :
“quant’è che non controlli l’olio?”
e io , “”mah! sarà qualche mese”
(mai controllato, non sapevo neanche dove era l’asta del controllo olio”
allora faccio al benzinaio: “che mi contolla l’olio per piacere”
Questo piglia uno straccetto, controlla, e poi spara:
“segna sotto il minimo, ne manca almen un litro e mezzo”
Avevo il 126 nel 1978, sicchè son passati 35 anni.
Ecco, ricordo come fosse ora l’espressione del mio povero Babbo portarsi una mano sulla fronte e poi scuotere il capo.
Dio come s’era grulli!
Immonda Bestia
Marzo 5th, 2013 alle 20:36
Prima macchina appena tornato dal militare (grande babbo!). FI 494674
Tranquilla 500L, quelle color giallo ocra. Si teneva il sedile quasi sdraiato su quello posteriore. In pratica era un 3 posti, e a mala pena s’arrivava a vedere la strada. Ma ci pareva di essere sulla Ferrari. E prendere le curve a tutta facendo la doppietta provocava un’erezione.
Oddio, a quei tempi bastava poco!!!!
La prima volta che i’ mi babbo mi vide arrivare e scendere mi chiese se pensavo d’esser normale.
Dopo un po’ di tempo non ebbi bene fin quando non la cambiai con una Mini rossa d’occasione.
D’occasione si, ma per quello che me la vendette.
Ancora una volta i’ babbo si frugò per la differenza ma poi non me l’ha mai perdonata.
Mi ricordo ancora che era di quelle con l’asta del cambio lunghissima che arrivava direttamente dal motore. Consumava più olio che benzina.
Dopo poco mi toccò cambiarla per disperazione. Ma il babbo aveva chiuso i cordoni della borsa e mi disse.
“Un tull’hai voluta. Ciucciatela o fai icchè ti pare ma un mi chiedere una lira. Bischero!”
Con grande fatica riuscii a cambiarla con una Dyane 6 color sabbia. Quelle col cambio accanto al volante.
Una delle macchine che mi ha dato più soddisfazione, quanto mi son divertito.
Solo per fortuna sono riuscito a non dar mai di balta.
La tenni a lungo. Mi ci sono sposato e fino alla nascita del primo figlio ho tenuto quella che abbandonai per un’AlfaSud, più consono alla situazione
Ma da qui in poi la storia è solo quella di un padre di famiglia.
Marzo 5th, 2013 alle 20:46
La Ford di Starsky ed Hutch era semplicemente mitica. Con quelle striscie bianche… un sogno.
Molto meglio del Generale Lee!
Io comunque ho un cuore a 2 ruote e, per me, non c’era niente di più bello delle Kawasaki di John e Frank.
NippoCiHPs
Marzo 5th, 2013 alle 21:48
nooo!! generale!! t’avevi il 2cv ?? allora sei proprio un mito! metto il tuo poster in camera!! era il mio sogno di ragazzina! …e invece questioni finanziarie non me lo hanno fatto comprare! anzi, diciamocela tutta: è già stata grassa che che mi sia potuta pagare la patente! la prima mia macchina è stata una 500 di terza mano qualche anno dopo quando ero già sposata! ma tutte le volte che la vedo mi viene un magone!..specialmente il charleston!…
Marzo 6th, 2013 alle 08:24
@monica: avevo il 2 cv tutto azzurro.
Questa è la storia di tutti quelli dell’area 51, noi ragazzi degli anni 60 che oggi ci ritroviamo con macchine tecnologiche e superfunzionali, ma che rimpiangiamo quei bei tempi spensierati.
Spensierati per tutti.
Niente a che vedere con questi anni di cacca che stiamo vivendo… o meglio… sopravvivendo.
Ciao ciao.
Marzo 6th, 2013 alle 20:13
Oh Immondo
la 126 ce l’ho avuta anche io nel 83, è stata la prima macchina a me intestata.
Bianca, paraurti di metallo, volante grande di plastica nera e fine, cambio lungo.
Così la tenni poco.
Da uno sfasciacarrozze trovai due 126 personal, una aveva battuto davanti e l’altra di dietro.
Mi comprai i paraurti neri larghi anteriori di una e posteriori dell’altra, il volante piccolo in similpelle,lo specchietto nero ed il lunotto termico (la mia versione non ce l’aveva) e la portai al carrozziere per farmeli montare.
Et voilà la mia versione 126 personal.
Poi segai il cambio e ne montai uno sportivo smontabile all’occorrenza (per l’accavallo della gamba), comprai un’autovox canguro (di seconda mano ehm…) e montai due altoparlanti a mobiletto della Bandridge con le manopoline alle staffe, che ogni sera smontavo e mi portavo a casa.
Che tempi!
@195 Generale
Sotto di me è passata la Uno 70 Turbo Diesel (era l’87). 1367 cc .Una bomba!
Il cambio era duro ma andava che era un piacere.
Il giorno di Natale del 1989 ero a Maddaloni (CE), smontai di guardia alle 12,00 ed ad un quarto alle due ero già a casa dai miei a Roma per il pranzo di Natale.
La sera alle undici ero già in caserma.
Avevo guidato praticamente dormendo per tutta la Roma-Napoli!
Che follia.
Ciao
Lucky