Meravigliosi
E chi se l’aspettava una Fiorentina così?
Meglio di qualsiasi più rosea previsione: scattante, reattiva, asfissiante.
Una partita fantastica, l’Inter annientata, la prova di Torino ampiamente riscattata, la classifica che torna a diventare interessante.
Il più sorprendente è stato ovviamente Ljajic: partita superba la sua, assolutamente inimmaginabile appena dieci mesi fa e qui c’è certamente la mano di Montella, oltre alla volontà del giocatore.
E poi le risposte di Jovetic, in partita fin da subito.
Il centrocampo senza mediani è tornato ad essere l’intrigante utopia vincente del 2012, ora vediamo che succederà a Bologna senza Pizarro (benedetto metronomo, ma lo sai che il tocco di mano è da giallo?…), certo è che con Sissoko ci sentiamo un po’ più tranquilli.
Lunedì bellissimo per andare in ufficio, leggere di Fiorentina, amare questa squadra.
ALLE 14.30 RIPROPONIAMO LA RADIOCRONACA DI IERI: PER CHI SE LA FOSSE PERSA O VOLESSE GODERE DI NUOVO…
Febbraio 18th, 2013 alle 06:48
Comunque come ogni anno da giovedì a sabato qui a Bologna e’ prevista neve ….. Speriamo bene . David potrò offrirti un caffè denics prima della partita ? Ciao
RISPOSTA
Volentieri, io però sono dentro alle 13.15, massimo
Febbraio 18th, 2013 alle 06:59
Per ora, dal cellulare, ti dico solo che hai ragione al 110%. Più tardi, da una tastiera decente aggiungo altre riflessioni.
Comunque ieri sera si son presi davvero a pallate. Che goduria!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 07:07
FIORENTINAIC!
Febbraio 18th, 2013 alle 07:08
Mezzo influenzato, sul divano (ebbene, sì), non credevo ai miei occhi: primo tempo da favola. Mai vista una Fiorentina così forte. Peccato per i punti persi, ma in ogni modo è un piacere vedere giocare quelli “in viola”. Squadra splendida e determinata, con un ottimo allenatore (e un grazie, sempre, alla dirigenza, che ci ha portato giocatori fantastici). Grande tifo (lo si sentiva bene!). Forza viola.
Febbraio 18th, 2013 alle 07:15
Abbiamo giocato.da.Juvwntus e loro.da.Fiorntina.
Febbraio 18th, 2013 alle 07:16
Tutti bello anche se l’Inter e stata tremendamente scarsa. Ho visto la gara su espn con una quasi perfetta sincronia con lo streaming di radio blu. Meglio Di cosi !
Febbraio 18th, 2013 alle 07:17
Lunedì grandissimo.
Quando siamo come quelli di ieri sera siamo senza dubbio la squadra più bella e più forte d’Italia.
Mi devo ricredere su JOJO, almeno su quello di ieri sera e lo faccio con grande gioia.
E poi ljacic…… Be credo proprio che questo Montella sia davvero un grandissimo.
Grazie anche a te David, sei strepitoso nella buona e cattiva sorte.
P.S. Un abbraccio a Mario, come sempre.
Forza Viola!!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 07:23
2 momenti che voglio ricordare sulla partita migliore da anni a questa parte:
1) Ljajic che salta in collo a Toni sull’ 1-0 (alla faccia dello spogliatoio spaccato)
2) Ljajic (ancora lui!) sull’azione del 4-0 aveva recuperato palla nella metà campo nostra, corso quasi mezzo campo, palla a Borja e poi ricevuta di nuovo, tiro e gol. Se il Ljajic vero è questo sarà difficile rivederlo in panca!
Febbraio 18th, 2013 alle 07:30
Finalmentevic hannoic abbandonatovic il tiroic dello 0-0ic!!!
Ribotic
Febbraio 18th, 2013 alle 07:32
Talmente schiacciati e sovrastati che non sono riuscito nemmeno. A prendere per le mele i parecchi amici intertristi che ho.
Ma davvero era da 7 anni che non li battevamo a Firenze?
Febbraio 18th, 2013 alle 07:37
bravi tutti. Inter polverizzata!
Febbraio 18th, 2013 alle 07:42
Bello,tutto bello!Non riesco a trovare il migliore.Ma siccome sono tornati a giocare da squadra,io dico da branco di sardine,diamo un voto solo,9 al collettivo!Io darei un 9 anche alla curva e un 3 a quei 100 che hanno intonato il coro su Milito,ma tanto non vi caca nessuno!Rinnovo le scuse del thread precedente ai caffeinomani!
Febbraio 18th, 2013 alle 07:45
Sbaglio o sul terzo goal , Pizarro prende la palla con la Mano per la seconda volta? E conseguente espulsione ?
Febbraio 18th, 2013 alle 07:48
Viviano: one strike, one goal.
Febbraio 18th, 2013 alle 07:49
Grande vittoria. l’ho giá detto.
Visto cosaserve alla Fiorentina?
Due punte che segnano e niente altro.
Per ora succede una partita ogni 4/5.
Se i due bambini li davanti ne hanno voglia e isparazione si può vincere con chiunque.
Basterebbe trovassero la continuitá dei veri top player.
Ci MANCAVA una punta.
Febbraio 18th, 2013 alle 07:55
QUASI PERFETTI !!!!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 07:59
Io ci credo…il destino e’ nelle nostre mani…abbiamo l’organico la forza la qualita’ e l’organizzazione per tentare l’impresa Champions…per il Napoli prevedo la caduta libera…schiantiamo il Milan in casa e la Lazio credo che non riuscira’ a tenere questi ritmi…bene cosi, non un passo indietro…AVANTI VIOLA!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 08:09
spetta’olo
Febbraio 18th, 2013 alle 08:21
X california viola non è mano è praticamente spalla!! E poi ieri sera sentire stramaccioni che evidenziava l’episodio di Pizarro dopo che all’andata samuel ha picchiato come un fabbro senza essere buttato fuori è semplicemente ridicolo. Sentire alla rai le interviste di stramaccioni e montella una dopo l’altra si nota subito che il nostro allenatore ha un altro passo rispetto all’interista.
Febbraio 18th, 2013 alle 08:30
…pregustarsi il giornale da leggere, quale compro? La Gazzetta o Stadio o tutt’ e due? E finalmente andare a letto contenti.
Febbraio 18th, 2013 alle 08:31
FIORENTINA CON IL TURBO-INTERCULER(cooler)!
Febbraio 18th, 2013 alle 08:36
X Charles:
Charles: more than a nick, a guarantee !!
Febbraio 18th, 2013 alle 08:37
Eccomi qua.
Allora….ieri per me giornata spettacolo: a pranzo sono stato con mio padre a Borgo S. Lorenzo, nel Mugello, ad un pranzo organizzato da tre associazioni pugilistiche della provincia per festeggiare il nuovo presidente della Federazione Pugilistica Italiana, Alberto Brasca. Finalmente un fiorentino alla guida della Federazione, dopo oltre 50 anni, e per di più un fiorentino che la boxe l’ha sempre amata e che per questo sport a Firenze ha sempre fatto tantissimo. Il pranzo poi è stato fantastico, quindi per me la giornata era iniziata ottimamente.
Poi alle 19 allo stadio. Dopo tanto rivedo Antonello, Lucia e MARIO T., in più riesco anche a conoscere Fabrizio (Caraibi Viola) e la serata si mette subito benissimo.
A questo, poco dopo, mi si aggiunge il piacere di conoscere David di persona e la piega continua a migliorare ulteriormente.
Sono entrato allo stadio con uno spirito positivo ed avevo ragione ad essere ottimista.
E poi la partita……che dire?
Prima di tutto, come ha fatto notare qualcuno prima di me, l’abbraccio di Ljajic a Toni seduto in panchina. Il ragazzo bosniaco è corso a centrocampo proprio cercando Luca e questo, almeno per me, ha vouto dire tante cose positive, quasi più del gol.
Il resto, poi, è stato godimento puro.
Fantastici poi i cori di scherno verso i gicatori dell’Inter: “il pallone è quello giallo…il pallone è quello giallo” è stato un coro geniale, il contro-torello con gli olè quando sul 4 a 0 toccavano loro la palla credo che sia stato uno dei momenti più umilianti della stagione nerazzurra.
Alla fine della partita m’è toccato tornare a casa a piedi. RadioBlu nell’Ipod, scarpe da treking ai piedi, e mi pareva di volare!
Unica nota negativa, ovviamente derivante dalle pay TV. Mi risulta che il telecronista di Mediaset Premium abbia accusato la Fiesole di aver intonato cori contro Milito.
Io in curva ieri sera ci sono stato da un’ora e mezza prima della partita fino a che non si è svuotata al termine dell’incontro. Non è assolutamente vero che abbiamo intonato cori contro Milito! E’ una pura e semplice invenzione del giornalista che cercava un misero e desolante scoop. Mi chiedo solo se non sarebbe l’ora di dire basta e di far partire querele e segnalazioni all’Ordine dei Giornalisti.
Noi tifosi non saremo certo degli stinchi di santo, ma inventarsi le notizie solo per parlar male di noi questo no. Ora basta.
Comunque, vada in quel posto anche il telecronista di Mediaset. Noi s’è vinto e come si canta allo stadio “chi vince ride”. 🙂
Febbraio 18th, 2013 alle 08:43
No ma s’è vinto solo grazie all’arbitro..vero California??..e anche oggi c’è chi critica viviamo..non vi meritate proprio niente!!!a cagare tutti
Febbraio 18th, 2013 alle 08:46
Una Fiorentina da sogno(che si realizza).L a piu bella Fiorentina di questi ultimi anni,che non ti aspetti e che vorresti vedere sempre.Cosi solo il Barça.Tutti bravi e non mi vengano a dire i media italiani invidiosi che l’inter é poca cosa.Prima della partita aveva 4 pp piu di noi!Buffoni, in mala fede ed invidiosi.Qua da noi(Fr) tutti esaltati e contenti per il debutto di Sissoko(sciovinismo Gallico) e per la squadra che gioca uno dei migliori calci in Europa!Gli Spagnoli pure ci hanno esaltato.Solo la RAI con gene gnocchi han parlato solo dell’inter che non c’era e niente di una grande Fiorentina.Che individui meschini.Adesso dobbiamo confermare che siamo rinati.Bologna banco di riprova.Forza e duro grande Fiorentina.
Febbraio 18th, 2013 alle 08:50
Prova maiuscola. Non abbiamo mai mollato, annientando ogni velleità dell’avversario. Doppio godimento per aver ammutolito l’antipatico ed arrogante Stramaccioni. Incredibile che si sia dietro in classifica.
Febbraio 18th, 2013 alle 08:59
@ Massimiliano 71:
Pochi imbecilli in Fiesole hanno intonato “Salta con noi, Milito salta con noi”.
Unica nota stonata della partita.
Viola78
Febbraio 18th, 2013 alle 09:04
In Fiesole dalle 19 e 50,assolutamente nessun coro contro Milito,semmai contro Massimo Mauro,quelli sì……..
Grande gara,ma Inter assolutamente inesistente,soprattutto nei primi 45 non l’hanno mai vista!!!
Bene così,ora calma e -neve permettendo- pensiamo al Bologna!
Febbraio 18th, 2013 alle 09:08
E’ stato vero piacere fisico! Così ho visto giocare solo il Barcellona… Una sola piccola ombra: quando vedo Cerci giocare così mi piange il cuore: ma era proprio irrecuperabile?
Febbraio 18th, 2013 alle 09:10
Ok allora poi venerdì ti scrivo . Se arrivi per tempo i porto a mangiare i tortellini fatto a mano . Ciao .
Febbraio 18th, 2013 alle 09:10
@ viola78: ma dovevano essere proprio pochi. Perchè io che ero più o meno sopra il Fiorenza non li ho sentiti.
Comunque se me lo dici non posso che crederti. Grazie dell’informazione.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:12
il pallone è quello giallo, il pallone è quello giallo, il pallone è quello giallo, il pallone è quello giallo. Lo abbiamo cantato per tutto il secondo tempo, ma quelli niente proprio non riuscivano a vederlo. Mah che squadra strana l’ Inter. Forza Viola
Febbraio 18th, 2013 alle 09:15
Doveva finire 7 a zero!
Non c’è giustizia nel mondo!!
PS e Pasqual che si fa, sull’azione dell’uno a zero, 60 metri a + di 30 all’ora lasciando sul posto il suo dirimpettaio?
Ma dove eri finito Manuel? Comunque grazie di essere rimasto per … tornare quello di una volta, anzi di più! Ah già, dimenticavo che si è ceduti il peruviano gordo… sarà un caso ma via lui abbiamo ritrovato uno dei migliori laterali mancini del torneo.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:20
Lo spettacolo della viola!!!! Spettacolo puro, davvero se l’Inter non avesse avuto handanovic se ne faceva 7o8! Vabbè ho voluto esagerare! 😉 ma è innegabile che siamo stati stratosferici….chi non ha avuto un sussulto di gioia, un emozione forte a veder giocare la viola così nel primo tempo?!?!? È stato bello davvero! Adesso punto e a capo! Avanti viola, guardare avanti!!!!! 🙂
Febbraio 18th, 2013 alle 09:24
Estasiato…
Febbraio 18th, 2013 alle 09:26
credo che nella sua storia l’inter non sia mai stata umiliata come ieri sera e con questo mi sembra non ci sia nient’altro da aggiungere.
grande lijaic, io ho sempre detto che i mezzi tecnici ce li ha e che se la testa l’assiste diventerà un campione. devo ammettere che dopo l’episodio con delio l’avrei mandato via subito, invece mi sa che le botte gli hanno rimesso a posto le rotelle. ieri sera è stato fantastico e bella anche l’esultanza con toni.
il coro “il pallone è quello giallo” resterà nella storia, semplicemente stupendo.
che asfaltata!
Febbraio 18th, 2013 alle 09:28
Bel Lunedì.
Dobbiamo aver il coraggio di guardare avanti anche di fronte a nuove sconfitte perchè gli avversari non hanno una marcia così insostenibile e perchè noi siamo una bella squadra.
Adesso la determinazione diventa fondamentale, aqgiungete i tre punti di Pescara e guardate la classifica.
Mi permetto di rilevare, anche in questo splendido lunedì, che non possiamo seguitare a prendere goal da 40/30 metri perchè si complica anche il compito dei difensori.
Forza Viola!
Febbraio 18th, 2013 alle 09:31
Senza voce, una partita spettacolare, asfaltati dal primo al 90mo, questi ragazzi ci fanno godere, accompagnamoli come si deve in quel di bologna.
Avevo un intertriste accanto a me che alla fine, scherzando, mi ha detto: l’avete rubata.
Quando son tornato a casa ed ho sentito il poerello che allena le strisce colorate, cercare di dare realmente la colpa all’arbitro, mi son messo a ridere da solo come uno scemo … vaia vaia
olé olé olé
Febbraio 18th, 2013 alle 09:32
“Che s’a a provare a fare un gol” (sul 4-0)
“Il pallone è quello giallo”
ma anche gli OLEEEEE sui passaggi dell’Inter – ieri tifosi in grande spolvero!
David, hai finalmente bissato lo “LI STIAMO ANNIENTANDO” contro la Roma del 4-1 di qualche anno fa: “DI SIN TE GRA TI DI SIN TE GRA TI DI SIN TE GRA TI – TRE VOLTE!!!” sul 3-0 di Jojo. David Guetta meglio in campo!
Febbraio 18th, 2013 alle 09:33
x Lucap
L’impressione è che la tocchi volontariamente . Con questo è giusto evidenziare anche quando ci aiutano . Magari in quel posto ci mandi tua sorella e magari il Guetta ti poteva censurare. Un conto è parlare di calcio un altro è offendere.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:34
Umiliati. Dominati. Presi a pallate per 90′.
Stavolta bravi tutti, anche Montella con Tomovic.
La cosa più bella della settimana: QUEI GOBBI DI GIANNELLI E DI “INTENDITORE” MUTI
Febbraio 18th, 2013 alle 09:34
leggere questo blog e vedere che dopo una prestazione del genere c’è ancora chi(dichiarandosi tifoso viola) critica viviano,o addirittura sminuisce il valore dell’avversario è veramente deprimente….ma questi qua cosa vogliono dalla viola
Febbraio 18th, 2013 alle 09:34
Ps
dimeticavo: un Aquilani spettacolare, a mio parere una spanna sopra a tutti, se questo trova continuità da qui alla fine del campionato se ne perdono veramente poche !!!
Febbraio 18th, 2013 alle 09:34
FINALMENTE LA FIORENTINA!
Ieri sera ho assistito alla più bella gara della Fiorentina dal 74′
anno in cui sono andato allo stadio per la prima volta.
Un inno al gioco del calcio.
Voglio ringraziare Vincenzino di aver capito,anche se in modo tardivo,come
utilizzare quel talento intristito che era fino ad oggi Jovetic.
Ieri,sul blog di Violanews,commentando l’intervista di Montellino,dove dava delle spiegazioni abbastanza inquietanti,sono stato infamato per uno sfogo giustificato da un atteggiamento del coach fin troppo conservativo nel modulo fine a se stesso,rimarcato nell’intervista canonica del sabato pre partita.
Gli ho detto un po di tutto,anche in modo poco ortodosso,per usare un francesismo,ma argomentando allo stesso tempo dove e come intervenire in un sistema di gioco asfittico,dove il possesso palla fine a se stesso,portava solamente ad essere murati sotto porta puntualmente.
Non essendo io un fine tecnico del’bar marisa’ o affini,ma avendo giocato al calcio ad infimi livelli(campionato amatori e poco più..)pur nella mia ignoranza tecnico tattica,rilevavo delle situazioni topiche che non ci permettevano di essere efficaci..
Gli appunti erano sostanzialmente una linea di difesa meno bella,con meno preziosismi e veloce ad attaccare l’avversario.
Il centrocampo che dovesse correre di più,velocizzare la manovra ed attaccare la profondità,con pochi toccchi e innescare situazioni a rimorchio.
La posizione di Jovetic,totalmente fuori dagli schemi e la mancanza di una spalla veloce.E per finire i tiri da fuori.
Tutto qua,tutto documentato nel blog.
Non ho certo la presunzione che Vincenzino abbia considerato i consigli di uno scarponaccio innamorato del calcio come me,ma sono troppo contento che,stasera i miei desideri siano stati esauditi.
Sarà un caso ma spero che si ripeta.
Ho visto una squadra messa in caampo bene,con gli uomini giusti nel posto giusto,i tempi giusti,corsa,pressing e tigna.
Le doti tecniche c’erano anche prima,bastava cambiare poco poco il modulo
per vedere gol non solo su palla inattiva.
Bravo Vincenzino,il bagno d’umiltà dopo giuve ti ha fatto bene.
Stai dimostrando che si può sbagliare,ma non perseverare.
Fanne tesoro e la tua carriera diverrà davvero luminosa.
Forza viola e domenica tutti a Bologna,ma
per davvero!
UdF
Febbraio 18th, 2013 alle 09:35
Caro David,
grazie per la telecronaca di ieri, stupendo risentire il tuo commento specialmente sul terzo goal !
Saluti
Febbraio 18th, 2013 alle 09:39
da seghe…
Febbraio 18th, 2013 alle 09:40
Una volta tanto non c’è niente da commentare, ma solo da godere …
aaahhhhhhhhhhh
che bellezza!
Son qui che aspetto il bis …
Febbraio 18th, 2013 alle 09:42
Intericidio, mi sembrerebbe un titolo sobrio rispetto a quello che si è visto ieri sera. Si vede che quando stanno bene, fisicamente, non ce n’è per nessuno. Fantastici! Un saluto violissimo
Febbraio 18th, 2013 alle 09:45
Riprendo le parole del telecronista Sky Maurizio Compagnoni: “QUESTO E’ CALCIO SPETTACOLO!!!”
P.s. x California Viola: sul terzo gol ho guardato al replay più volte l’azione e ancora non sono sicuro se l’abbia toccato con la mano Pizarro o il difensore. Certo che saltano entrambi con le braccia larghe.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:47
per california viola, ma che ci sei davvero in california? no perchè ci sarebbero sempre 9 ore di fuso e tu scrivi sempre ad orari che in california l’è notte fonda…… un vorrei tu fossi in california quanto tu sei tifoso viola perchè allora vorrebbe dire che al massimo tu sei a scandicci
Febbraio 18th, 2013 alle 09:53
Grande Fiorentina. Avversario imbarazzante probabilmente grazie ad una grande Fiorentina.
Adesso stiamo calmi e ricominciamo!La corsa è apertissima.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:53
Eccì! ..ic ..ic ..ic ..ic .Ho un brutto raffreddore , Strama consiglia dieta a base di pere.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:54
però sta cosa che pizarro venga ammonito anche se respira quest’anno a me fa girare non poco gli zebedei…. nn so che media abbia di falli e conseguenti ammonizioni ma nemmeno il peggior gattuso s’è mai trovato in questa posizione…da notare poi che su 12 ammonizioni almeno 6/7 (dico a memoria eh) sono x falli di mano nemmeno poi così evidenti…. mah
cmq FORZAVIOLA FIGLIOLI, siamo tornati quelli del girone d’andata! ^_^
Febbraio 18th, 2013 alle 09:55
Bentornata, Fiorentina.
Nel momento più basso, nel quale le sicurezze acquisite in mesi di bel gioco sembravano sgretolarsi, arriva la partita perfetta. Perfetta in difesa, sontuosa a centrocampo, perfetta in attacco, dove tre seconde punte, supportate da una maiuscola prova di tutta la squadra, non hanno fatto sentire la mancanza della punta-punta.
Incredibile la gara di Liajic: che fosse un altro rispetto all’anno scorso l’avevamo riconosciuto molte volte. Ma efficace come ieri sera non era stato mai (per cui il ditino potrebbe anche metterselo altrove, visto che abbiamo dovuto aspettare tre anni per vedergli fare una partita così).
Sembra finalmente tornata la condizione fisica: pare impossibile che la squadra spenta e lentissima di Torino ieri riuscisse a correre così forte (la sovrapposizione di Pasqual sul primo gol è stata spaventosa).
E poi bravo Montella, che ha saputo cambiare qualcosa in campo senza snaturare la squadra.
Se riusciamo a tenere questo entusiamsmo, possiamo ricominciare a divertirci.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:58
In una settimana dalle stalle alle stelle!Speriamo di continuare.Assieme a Fiorentina Liverpool,la piu’ bella vittoria dell’era Della Valle.
Febbraio 18th, 2013 alle 09:59
…Il carrozzone va avanti da sé,
con le regine, i suoi fanti, i suoi re … venghino venghino c’è posto per tutti truppe e graduati, ridicoli ma vi ricordate cosa avete scritto la settimana scorsa ???
Febbraio 18th, 2013 alle 09:59
David cospargiti la testa di cenere hai detto anche Stramaccioni vai…….!UN GRANDE!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:02
Che serata ragazzi.
E’ iniziato al Marisa, col caffè Propiziatorio, che in questo periodo mi vede come pagante. Come dire, finché dura fa verdura.
Speriamo di continuare per molto ancora.
Oltre ai sempre presenti Mario T e Luciae alla rediviva Claudia, ho finalmente avuto la possibilità di stringere la mano a David e conoscerlo personalmente, anche se sono arrivato poco prima che se ne andasse.
E’ stato veramente bello, perché il nostro WM ha modificato la sua routine pre-partita, per venire a salutarci.
Forse sta iniziando a rendersi conto del capolavoro che ha creato col suo blog. Ieri mi sono emozionato nel sentirmi coinvolto. A questo punto non deve più sottrarsi al saluto marisano. La cabala lo impone.
Ieri ho finalmente incontrato anche il Caraibi Viola, ragazzo che vive nel nuovo mondo ma ora in Italia per motivi elettorali. Anche questa conoscenza mi emoziona. Come può essere magico Internet, se usato correttamente.
Che dire poi di Antonello, che ha lasciato la sua Prato, solo per prendere il caffè? Difatti è poi tornato a casa per onorare gli impegni familiari. A proposito, chissà come l’ha presa il suo genero…mi sa che la sua ragazza l’ha dovuto consolare molto.
Alla fine c’è stato un saluto fugace ad Ombanching, diciamo di passaggio, mentre di Giorgio se ne sono perse le tracce. Mi dispiace, sarà per la prossima.
Chiudo con un dubbio, ma c’era anche Massimiliano 71? ODDOVERA? Che se ne sia andato prima del mio arrivo? Purtroppo non sono riuscito ad arrivare prima delle 19:20.
Lascio a dopo le considerazioni calcistiche, tanta roba.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:03
felice di essermi sbagliato su jojo e laijc
Febbraio 18th, 2013 alle 10:05
@Paolo da novara,Mario T,è scandiccese,io vi naqui e ci vissi 25anni,piano con Scandicci,che li siam fiorentini veri!!!!Understand? 🙂 🙂
Febbraio 18th, 2013 alle 10:05
la più bella partita della Fiorentina dal 4-0 sul Milan dei Viola di Terim.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:10
ALL’INTER GLI ABBIAMO FATTO LA SUPERCAZZOLA: COME SE FOSSE HANDANOVIC!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:11
@cirano come ho spiegato nel thread precedente,non sarei potuto essere li prima delle 19,30.Il problema è che sono arrivato alle 20,15 causa traffico che non avevo previsto così intenso!Mi scuso di nuovo e per il chievo non prometto nulla,tanto poi succede sempre qualcosa,io ci proverò!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:11
Devo andare ai colloqui con i professori di mio figlio,settimana calvariosa.Ma due righe le scrivo: prima di tutto BUONGIORNO MAIUSCOLO a tutti voi,a tutti noi.Io ieri sera non potevo essere presente allo stadio e cosi’ ho mandato a fare le mie veci mio figlio maggiore con degli amici,voglio solo dirvi che l’ultima volta che siamo stati presenti e’ stato col Siena 4-1…e ieri sera di nuovo il poker.Sara’ che in famiglia siamo appassionati di POKER,ma quando si viene allo stadio si vede sempre una FIORENTINA SUPERBA E MAGNIFICA.Grazie grazie.Ne avevamo veramente bisogno di vedere qualcosa di cosi’ splendido.Per il morale e per l’umore che stava scendendo in fondo ai piedi.Ora serve continuita’,serve che questo non sia stato un fuoco di paglia,serve far vedere che la nostra FIORENTINA e’ tornata e questa volta per sempre.Ora testa al Bologna,le sfide non sono finite…..Bello Bello Bello,avanti cosi’.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:17
@ CIRANO: temo che tu sia arrivato esattamente un minuto dopo che io ho salutato tutto il gruppo.
Dovevo andare in Fiesole a prendere i posti!
Spero che ci sia presto un’occasione per conoscerti.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:17
serata magica.
grazie ad un mio amico e ai biglietti di uno sponsor mi sono goduto lo stadio come mai mi era capitato: aperitivo, cena, caffè, birra, DUE PERE, dolcino all’intervallo e altre DUE PERE per finire.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:18
Questo 4-1 mi ricorda molto il 4-1 del 75 alla Juventus.
Tommy, il cane
Febbraio 18th, 2013 alle 10:19
superiorita’ quasi imbarazzante,la certezza di poter lottare fino in fondo per l’europa o la champion.io ho visto la solita bella squadra pimpante,che ha steccato solo un tempo e mezzo contro la juventus.mancava un po di cattiveria la’ davanti che si e’ vista finalmente bene ieri,e un po piu’ di cattiveria dietro senza tanti fronzoli che s’e’ vista ieri.AVANTI VIOLA
Febbraio 18th, 2013 alle 10:24
Commentare la partita dal punto di vista tecnico non ha senso, visto il dominio assoluto (ma siamo sicuri che era l’Inter quella di ieri) però le emozioni si.
Ieri mi sono sentito nuovamente bene ed in pace con il calcio, come non mi era capitato spesso negli ultimi tempi.
L’avversario non è esistito e questo è sicuramente merito nostro, ma non ci da il metro esatto della nostra prestazione.
I due là davanti hanno incominciato a fare quello per cui sono pagati e volesse il signore che prendessero a farlo con continuità, allora, come dice il Generale, ci mancava una punta!
Peccato per l’ammonizione del Pek (che poteva anche diventare espulsione se l’arbitro fosse stato più fiscale) che ci priva del nostro regista per la prossima partita.
Montella dice che il cambio di modulo è fittizio e che spostare Pasqual di qualche metro più indietro è poca cosa e quasi ininfluente secondo lui.
Sarà ma così coperti mi sembra che sia andato tutto meglio.
Jojo dice che non è un centravanti ma ieri ha segnato due goal…quindi?
Adem era irriconoscibile e noi abbiamo tirato in porta anche da fuori.
Insomma ieri è stato un paradiso calcistico per me.
Saluti cari a tutti.
Lucky
P.S. quanto mi piacerebbe un caffeino pre partita al Marisa.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:26
bentornata fiorentina 🙂 🙂 🙂 🙂
Febbraio 18th, 2013 alle 10:26
Io credo che in un lunedì così bello si deve parlare anche di cosa non va: NOI TIFOSI! l’80% di tifosi e giornalisti voleva jojo in panca! Questo ragazzo ha l’unica colpa di essere stato sincero; non ci ha promesso niente ed è un bravo ragazzo; anche ieri ha ringraziato i tifosi!!! Baggio fino al giorno prima di firmare per i gobbi aveva spergiurato che sarebbe rimasto a Firenze. Lui sa che non può promettere niente e molto onestamente non lo fa. Ho letto tante cose, c’è chi dice che non vale un quinto di Mutu per esempio. Io non lo so; so soltanto che a Mutu non si son mai chiesti 20 gol, e mai neanche li ha fatti. C’era Toni per i 20 gol, o c’era Gila. I suoi gol erano quelli in più, quelli che ci garantivano il salto di qualità. A jojo, invece abbiamo detto: siccome sei un top player, devi fare 20 gol; hai come spalla Toni, 36 anni i cui gol son tutti trovati, per cui tutto il peso dell’attacco è su di te e naturalmente se non fai 20 gol sei una pippa, al massimo si possono prendere 10 milioni dalla tua cessione, sei un flop player e via andare con le bischerate. E intanto lo scorso anno ha fatto 14 gol salvandoci il culo e quest’anno è a 11 con un rigore scippato da Gonzalo; gli stessi gol della punta tanto agognata Osvaldo, lui sì un grande centravanti, gli stessi di Lamela, tre meno del Faraone. Non so quanti di più di Matri , Giovinco e Quagliarella, che non compaiono in classifica, forse loro ne hanno fatti quanto Toni. A quanti gol arriverà Jojo? non lo so, ma sicuramente statene certi i 30 milioni a giugno purtroppo arriveranno. Vi ricordo che l’Udinese prese 40 Milioni per Sanchez che aveva fatto una quindicina di gol. E allora per favore siamo meno distruttivi con i NOSTRI giocatori e finiamola di esaltare quelli degli altri. Abbiamo una grande squadra ed un allenatore giovane che qualche errore lo fa inevitabilmente, tipo trovare la giusta collocazione del nostro TOP PLAYER, o non marcare Pirlo a Torino, ma io ho 56 anni ed una fiorentina così bella non me la ricordo! Eppure qualcuno voleva già la testa di Montella. Siamo tifosi lo so, ma meno pancia e più testa per favore! intanto con 42 punti siamo salvi e qualcuno smetterà di dirci che si retrocede…e a maggio facciamo i conti! GRANDE, GRANDE, GRANDE VIOLA! E facciamo i tifosi!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:30
Caro David, una serata da… godere! Una domanda però te la voglio fare… giusto per riflettere insieme: ma non sarebbe sato corretto che ieri i giocatori si fermassero in campo a ringraziare tutto lo stadio? Secondo me sarebbe stato corretto anche per noi, che è vero che abbiamo goduto, ma anche preso freddo… Insomma, se vogliamo aumentare ancora di più il legale squadra-tifoseria, oltre alle vittorie naturalmente, credo sia importante anche qualche gesto del genere.
Sinceramente, una volta uscita l’Inter dal campo, mi avrebbe fatto piacere che tutti i giocatori si radunassero nel cerchio di centrocampo ed iniziassero a ringraziare lo Stadio, così come lo Stadio ringrazia loro? Non pensi?
Grazie e saluti Viola a tutti.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:30
Ciao david
Sarà disponibile l’audio della paritita?????
Dai dai dai un regalo…..
Non ho avuto modo di seguirla con il tuo commento e vorrei tisentirmela a dritto per un po.
Spettacolari ieri sera.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:33
Non sempre vinciamo ma quasi sempre dominiamo e meravigliamo per la qualità del gioco. Sono tifoso viola dalla nascita,1966, e come qualità di gioco non ricordo una fiorentina così bella come in questa stagione
Febbraio 18th, 2013 alle 10:34
Che bello veder giocare la Viola così… Grazie a chi ci ha riacceso l’entusiasmo!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:39
Come vi avevo detto e scritto mille altre volte, abbandonato lo sciagurato modulo di gioco 3 5 2 che Montella stava facendoda inizio campionato penalizzando la ns squadra, abbiamo super vinto.
Alla faccia di chi dice che il modulo non conta o l’ allenatore non conta.
L’ allenatore e’ se non tutto mezza squadra nel calcio.
Erano mesi che scrivevo a Montella di abbandonale il catastrofico 3 5 2, modulo assolutamente non adatto ai ns giocatori, ma non mi dava retta e perdeva , perdeva, perdeva….e avrebbe perso anche ieri se non cambiava il modulo di gioco. QUESTO serva di lezione a Montella, a volte troppo presuntuoso, che finalmente prenda atto che nel calcio MAI si gioca con solo 3 DIFENSORI PURI!! Mai e’ poi mai!! ( e’ l’ errore piu’ grande )e che non e’ solo da incompetenti a fare questo ma da spericolati incoscienti !!! Da oggi sempre giocare a 4 dietro, SEMPRE!!!!
POi sopra si puo’ variare dal 3 + 3 ( in casa ) al 2 + 3 + 1 ( che farei a bologna ).
A volte mica fa schifo pareggiare qualche partita, porta punti e in alto.
Spero che Montella si sia vaccinato dopo questa vittoria dettata anche dai ns consigli e critiche!
Non voglio piu’ vedere che la mia Fiorentenina gioca a 3 dietro
Febbraio 18th, 2013 alle 10:43
E ora a Bologna per vincere !!!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:46
@ intenditore…ognuno la vede come vuole e rispetto la tua visione…ma ora proprio tutto quel “perdeva,perdeva e avrebbe perso anche ieri sera” non mi sembra sia vero, mi sembra che qualche partita la si sia vinta…:)
Febbraio 18th, 2013 alle 10:47
@ INTENDITORE: l’unico commento al tuo post sta in questo filmato
youtube.com/watch?v=ZNS-UGYzKGA
Goditelo tutto.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:47
e ora vi disegno il modulo e la squadra per Bologna. ( pizzarro squalificato quindi..) modulo 4 1 4 1
4 dietro > Tomovic Savic Gonzalo Pasqual
1 davanti alla difesa > Migliaccio opp Sissoko
4 in mezzo> Cuadrado, Valero,Aquilani,Ljiac
1 davanti > Jovetic
cosi si deve giocare a Bologna, 4 1 4 1
Febbraio 18th, 2013 alle 10:49
Io non sono contento per niente.
Dovevamo vicnere 6 a zero!
Quel gol di Cassano lo petavamo evitare.
Meno male abbiamo fatto 40 punti e siamo salvi!!!
Nippo
OHHHHHH, SCHERZO! (per chi non avesse capito)
GRANDISSIMI!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:50
per 78 DANY, abbiamo vinto quando avevamo una condizione fisica straripante e finche le altre squadre non hanno capito e ci hanno preso le contromisure. Per il resto il 3 5 2 e’ il modulo piu’ sciagurato per giocare al calcio. Io spero gli passi la voglia di ripeterlo, non la voglio rivedere piu’ la Fiorentina con il 3 5 2 e con il nostro ballare in difesa !!
Febbraio 18th, 2013 alle 10:53
Ora tutti a Bologna …..!!!! Maremma Troia con 39 di febbre l’ho vista alla tv :-(((( la grande prestazione di ieri mi fa pesare i 5-7 punti persi con Pescara , Udinese e Catania : che rabbia. Ieri sera guardavo la classifica e pensavo… A 47-49 si stava alla grande. Bisogna recuperare sin da Bologna: a proposito forza Siena stasera.
Febbraio 18th, 2013 alle 10:55
MA gli intendiTORI,sono persone che capiscano il linguaggio dei bovini?
Febbraio 18th, 2013 alle 10:58
A me anche il dito sulla bocca di Ljaijc non è parso polemico. Associato alla giopia incontenibile che li si leggeva in faccia mi è parso piu’ un “Zitti,zitti che non ci credo”.
E poi da cineteca la corsa decisa ad abbracciare Lucone, saltandogli in collo che m’è sembrato di vedere il mi figliolo quando mi saltava in collo da piccino. E davvero vederli li abbracciati è stata la fotografia di uno spogliatoio che deve essere davvero un piacere starci
Febbraio 18th, 2013 alle 11:00
Che gara! Grazie fiorentina
Febbraio 18th, 2013 alle 11:01
Mamma mia che bellezza . E’ inutile girarci intorno : quest’anno ci stiamo divertendo come non mai . Non mi interessa dove arrivera’ questa squadra perche’ il suo obiettivo lo ha gia’ raggiunto : ci divertiamo . Dopo due anni terribili abbiamo una squadra tanto bella quanto diversa , ma ci rendiamo conto che siamo unici nel campionato italiano ? quante altre squadre hanno le nostre caratteristiche ? Insomma , niente isterismi , stiamo tutti calmi e soprattutto che i ragazzi giochino sempre con questa gioia . Io sono convinto che quando una squadra scende in campo con l’atteggiamento cosi’ positivo e cosi’ bello come mostra la Fiorentina tutto puo’ essere possibile ma al tempo stesso non dobbiamo assolutamente trasformare tutto cio’ in un peso per i giocatori . Questa squadra deve rimanere “leggera” , deve giocare per se’ stessa , deve prima di tutto divertirsi , senza mai avere l’ansia del traguardo perche’ allora sarebbero guai . comunque BRAVI, anzi BRAVISSIMI TUTTI.
Febbraio 18th, 2013 alle 11:04
California viola, sara’ mica vicino a cecina ?
Febbraio 18th, 2013 alle 11:08
Caro avdi, grande partita, ma ora occorre dare continuità e vincere anche a Bologna !!
Quello che brucia è la partita persa in casa col Pescara, con una squadra che le ha prese da tutti : quei tre punti alla fine dei giochi potrebbero essere decisivi !!
Comunque Montella si è trastullato troppo con quel 3-5-2 che non funzionava più da tempo e ci ha fatto perdere almeno sei/sette punti.
Febbraio 18th, 2013 alle 11:08
Ciao Emiliano Macchi.
Un altro pezzo della mia gioventù Viola che se ne va.
Febbraio 18th, 2013 alle 11:18
capiscono no capiscano,ignorante e ciuco
Febbraio 18th, 2013 alle 11:23
al volo….un gioco così non l’avevo mai visto….bellissimi…alla faccia di quelli che dopo torino già criticavano…
un Aquilani così è veramente forte….vedere Ljajic rincorrere gli avversari come ieri, senza considerare come ha giocato in attacco…..jo-jo nel primo gol è tornato top-player…e infine un Centrocampista con la C maiuscola…di spessore come a Firenze non si vedeva da tempi antichi…Borja Valero….ma qualcuno sa dirmi quanto corre?….se poi ierisera faceva anche un gol era da 10.
ci attende un futuro gioioso….Grandi
Febbraio 18th, 2013 alle 11:24
Ero arrivata al lavoro …
Un saluto
Donata
RISPOSTA
So tutto…
Grazie,
David
Febbraio 18th, 2013 alle 11:30
Impegnatomi nella missione di restare per sempre col cervellino da sedicenne, nella speranza di trovare altri coetanei mentali, mi corre l’obbligo di segnalare stasera,
su Sky classics (canale 315) alle 21,00
“I vitelloni” , capolavoro di Federico Fellini.
Tommy, il cane
Febbraio 18th, 2013 alle 11:33
@Luca da P..a(E un ce la fo a sriverlo 🙂 ),quando rileggerai miei post acidi e esageratamente critici verso nostri giocatori,per favore,ricordami questo post!Perchè hai profondamente RAGIONE!Analisi perfetta.
Febbraio 18th, 2013 alle 11:34
Ieri sera m’è piaciuto pure Aquilani…e detto questo, s’è detto tutto!
Spero solo che questa partita non rafforzi certe convinzioni sbagliate, secondo me.
Ovvero:
– Senza la punta centrale si gioca meglio;
– Senza Roncaglia si gioca meglio;
– Viviano appena tirano in porta piglia gol;
Febbraio 18th, 2013 alle 11:35
beato te che tu vai in ufficio. Forza Viola anche da disoccupato…..
Febbraio 18th, 2013 alle 11:43
Serata meravigliosa, uno spettacolo. Alla fine del primo tempo mi sembrava tutto troppo bello per essere vero…..alla fine poi ho goduto come un riccio!
Hanno giocato tutti bene, dal primo all ultimo…ma una segnalazione speciale va per forza di cose a Ljiaic….un giocatore ritrovato e se il cui valore vero e’ quello di ieri un giocatore su cui puntare.
Il prossimo passo deve essere quello della continuità oltre che di gioco anche di risultati, soprattutto in trasferta……splendidi i cori della Fiesole, su tutti “il pallone e’ quello giallo”.
Viola78
Febbraio 18th, 2013 alle 11:54
Ieri Montella ha messo la formazione giusta, diciamo che ha fatto quello che si doveva fare contro i gobbi…Toni dall’inizio non può giocare perchè non da profondità e non permette il giro palla, fermando di fatto il lavoro dei centrocampisti…Liajic può e deve fare quello che ha fatto vedere ieri e Jovetic ha dimostrato che può essere ancora decisivo per noi…Sogno il tridente con Jovetic “falso” centravanti, G.Rossi a destra e Liajic a sinistra…
Febbraio 18th, 2013 alle 11:57
Bella partita, grandee Montella, bravi tutti.
Febbraio 18th, 2013 alle 12:01
David….. ma lo vogliamo commentare l’abbraccio di Lijaic a Toni dopo il primo goal!!
La dice lunga sul lavoro di Luca goal, anche senza giocare….
Un vero uomo, un vero profesionista!!!
Grande violaaaaa
Febbraio 18th, 2013 alle 12:14
INTENDITORE : peccato che 1) col 3-5-2 abbio fatto il miglior calcio d Italia don ora 2) le partite di gennaio tra pali , gol dato in fuorigioco non sono state certo giocate male Juve a parte 3) ti ricordo che lo sciagurato modulo in questione lo giocano le prime 2 in classifica … Comunque salutami Montella quando lo senti ….. Mah …
Febbraio 18th, 2013 alle 12:15
Io non ho dormito per vedermi la replica. Che spettaholo!!!!! Il pallone è quello giallo, il pallone è quello giallo!!!!!
Ma come fate a criticare Viviano anche oggi????
Tiro di Cassano imprendibile ed è pure coperto. Ottimo invece con i piedi si fidano di lui è non perdiamo palloni dietro.
Evviva il 433 senza punti di riferimento.
La cosa che mi fa sbrodolare è l’atteggiento. Dalla prima giornata grandi uomini che sudano per la maglia. Io posso dire solo grazie.
Minuto 73 coro per i della valle…..
Ma oggi a come anti dove sei??????
Ciucciati il calzino!!!!!!!
Il pallone è quello giallo, il pallone è quello giallo!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 12:15
ovvia su!!! fiorentina straordinaria!!!! alla faccia dei solito noti criticoni del blog che ora fanno presto a risalire sul carro dei vincitori!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 12:21
Stranezze e fascino del calcio. Molto dipende dalla testa e non dalle
gambe e dai polmoni. La piu’ bella notizia di ieri e’ una squadra
con davanti due giocatori (+ l’ imprendibile Quadrado) che si
sono finalmente decisi ad interpretare il ruolo delle punte e npn
quello dei fini (a se’ stessi) palleggiatori. Si dira’ che e’ merito del modulo; io penso sia solo una questione di testa, nel senso che
avere la sensazione che certi equilibri tattici funzionano restituisce equilibrio mentale anche a uno come Jovetic: si era
smarrito alla ricerca di se’ volendo fare il fenomeno e si e’
ritrovato quando ha capito che doveva mettersi al servizio della
squadra. Stesso discorso vale per Liajic. Questo e’ un patrimonio
che la Fiorentina non deve perdere: lo ha capito anche Montella
e mi sembra una garanzia sufficiente. Ora attendiamo di rivederli
tutto con lo stesso spirito e convinzione a Bologna, perche’, una
volta acquisiti questi valori, non sono piu’ ammissibili esiti come
quello di Catania. Continuate a farci divertire, grazie. Se poi ci
scappa anche di vincere, meglio.
Febbraio 18th, 2013 alle 12:22
Se qualcuno critica Viviano per il tiro di Cassano le possibilità sono due: o non ha visto le immagini e chiacchiera per sentito dire, oppure è in malafede più completa.
Tertium non datur.
Febbraio 18th, 2013 alle 12:26
IL PALLONE È QUELLO GIALLO, IL PALLONE È QUELLO GIALLOOOOO.
Poco da commentare su questa partita visto che li abbiamo asfaltati in tutto. Da vedere e rivedere l’assist no-look di tacco di Aquilani e bellissimo il 2-0 di JoJo (ma non doveva andare in panchina? Menomale che l’80% dei sondaggisti de La Nazione e Firenzeviola non fanno gli allenatori).
Saluti e FORZA VIOLA
Febbraio 18th, 2013 alle 12:35
troppa poca inter?troppa fiorentina?domenica a bologna la prova del 9
Febbraio 18th, 2013 alle 12:40
ho avuto problemi con la connessione ed il mio intervento m’è sparito. Ora mi fa fatica rifarlo, riproverò più tardi.
annotazione per Babboviola
il signor “ADV come Anti etc”, non esiste più, si è trasformato da tempo in INTENDITORE.
A proposito di intenditore,
ma tu, le vedi le partite e, se le vedi, le capisci? Montella lo ha anche spiegato bene. I vari 3-5-2, 4-3-3, 3-4-3, 4-4-2 sono relativi. tutto dipende dalla posizione dei terzini. Basta spostarne uno od entrambi un po’ piùavanti o dietro che cambia tutto. Il bello è che il nostro mister lo fa continuamente durante le partite, per adattarsi allo svolgimento delle stesse. Te sei convinto che ieri noi abbiamo giocato col tridene…ne sei così sicuro? Le posizioni in campo dei 3 davanti sono state le stesse di sempre, semplicemente avvamo JOJO centravanti.
Spiegami dove hai visto un ruolo diverso di Cuadrado, attendo.
Ormai ci sono, quindi concludo. La differenza con altre prestazioni deriva dalla nostra possibilità di schierare il nostro vero tridente, Pizarro, Borja ed Aquilani. quando gli arbitri e gli infortuni lo consentono, son dolori per tutti. Difatti per domenica a Bologna hanno già provveduto…
Quindi, ma di cosa scrivi?
CIRANO
Febbraio 18th, 2013 alle 12:41
… alla faccia di tutti quei menagrami che da mesi denigrano sia Jovetic che Liajic, ora cosa troverete da ridire? ma trovatevi il cervello e friggetevelo, tante volte ve ne crescesse un po’ in capo al posto dei capelli, mentecatti disfattisti che altro non siete! Chi denigra i Della Valle è un frust(R)ato, si faccia vedere ma da uno bravo…
Febbraio 18th, 2013 alle 12:42
Ora ci vuole solo la continuità, quindi battere il bologna e il chievo che, con tutto il rispetto, non mi fanno paura.
Forza Viola sempre
Febbraio 18th, 2013 alle 12:47
Bellissima vittoria….. Il giusto modo per onorare la memoria di un ex viola prematuramente deceduto in questi giorni, Emiliano Macchi, attaccante dei primi anni settanta e nipote di Chiarugi….. Che la terra ti sia lieve Emiliano, riposa in pace.
Febbraio 18th, 2013 alle 12:50
David, ieri durante la radiocronaca si intrasentiva un’altra voce. Ma non avete l’esclusiva? Chi era?
RISPOSTA
Era il buon Zoccolini che faceva aggiornamenti per rtv 38, tre minuti ogni quindici, ciao,
David
Febbraio 18th, 2013 alle 12:53
X Massimiliano 71 (106): sul gol di Cassano concordo con te. Era imprendibile, troppo angolato e poi è passato tra due giocatori. Piuttosto, nel primo tempo sull’unico tiro dell’Inter, finito fuori, Viviano era troppo fuori porta (come a Torino) e se avesse preso la porta non ci sarebbe potuto arrivare.
Febbraio 18th, 2013 alle 12:59
Domanda, ma da ora per Pizarro, ogni giallo che prenderà sarà squalificato ?
Febbraio 18th, 2013 alle 13:02
@Ovosodo,te lo ridico,io ieri ero in curva,e stamani,a 48 anni,sono fioco come da ragazzo!E se una cosa non mi torna e credo sia criticabile la critico!Te ci sei al Franchi il giorno della partita?Io credo che tu non ci sappia nemmeno arrivare allo stadio di Firenze!
David,visto il “concesso” al post 110,posso offendere qualcuno anche io?Quel post,condivisibile nella sostanza è da censura nei modi!
Febbraio 18th, 2013 alle 13:03
per intenditore (ma di che?) @80, col tuo 4-1-4-1 ce ne danno almeno 3 in contropiede e sarebbero sempre in soprannumero.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:05
Molto bene la Fiorentina. Molto male l’Inter. Quando è così è difficile capire dove finiscono i meriti di una e i demeriti dell’altra. L’Inter non è mai riuscita a fare il pressing alto che è (ormai chiaro per tutti eccetto che per Stramaccioni) necessario per battere la Fiorentina. Se non pigli sul nascere i palleggiatori viola, la palla non la vedi più. Ma Stramaccioni assomiglia troppo a Mr.Bean per intendersi di calcio…poi se la squadra riesce a prendere il sopravvento a metà campo, allora sì che si vedono gli attaccanti come Jovetic e Liajc. Pensate all’Inter di ieri sera, Cassano e Palacio ingiudicabili, non pervenuti,non hanno avuto palloni decenti. Cassano ricordava jovetic con la Juventus: a centrocampo per toccare qualche pallone…poi a fine partita si è inventato un gol da applausi.
I Grandi Intenditori hanno pontificato in settimana: Jovetic in panchina!
Marioooo salvaciiiii tuuuu.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:06
FORZA VIOLJAJIC!
Febbraio 18th, 2013 alle 13:07
Mamma mia!!!
Certo che non potendomi scegliere le partite da vedere, ma accontentandomi di quelle che mi propone la sorte, nelle brevi puntate in Italia, ho avuto un cu… fortuna di niente, F A N T A S T I C I!!!
Bella serata iniziate al Marisa, dove ho avuto il piacere è l’onore
Di conoscere Lucia,”il cane Tommy” Mario t, Cirano, Massimiliano 71, il mitico direttore che nonostante gli impegni ci ha onorato di un saluto, e scopro adesso anche Claudia, che però non avendomela presentata nessuno non sapevo chi fosse, mi scuso con lei per non averla saluta.vorrei dire anche agli altri amici di blog, anche a quelli che vorrebbero restare solo in una piazza virtuale, in occasione di una loro presenza al Franchi, fatela una capatina al Marisa, non ve ne pentirete, e conoscerete delle belle persone, e non solo dei nick. E anche a quelli diciamo un Po’ ‘MANCINI’ come me, andate tranquilli, perché pensate un Po’ … anche i ‘temibili fascisti’ Antonello e Massimiliano 71, in luogo di olio di ricino e manganellate, mi hanno accolto con simpatia, chi l’avrebbe mai detto 😉 .un grazie particolare ad Antonello, venuto da prato solo per conoscermi.
Alla Splendida LUCIA detto sottovoce e con simpatia IC IC IC IC 😉 .
P.S
Una curiosità alle 2:30/3 del mattino 2 camion della Rai fermi nei viali dando “passaggi” a delle signorine che facevano “autostop”… ma questi “passaggi” mica saranno pagati da noi con i soldi del canone?.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:08
Ti invidio, David. Perchè ieri hai potuto testimoniare un evento sportivo di rara bellezza.
Ieri la partita l’ho vista registrata, e fortunatamente non sapevo nulla.
Allora oggi vado a sentirmi la tua cronaca,
come fosse una post-catarsi.
Forza Viola. Sempre.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:11
È incredibile quanto poco tifosi e giornalisti capiscano di calcio.
Per i tifosi, è normale, ma per i giornalisti sportivi è un insopportabile deficit professionale.
Allora, cari tifosi e,soprattutto, giornalisti, imparate.
Prima di tutto, non ci può essere uno schema tattico fisso.
Ce ne è uno per la fase di possesso palla ed uno per la fase di non possesso.
Non solo, ma c’è uno schema di impostazione della fase iniziale di possesso palla ed uno per la fase di finalizzazione dell’azione ossia di attacco.
Ieri, i viola hanno giocato con un modulo base 3-5-2 che, in fase difensiva, diventava un 4-5-1, perchè Pasqual si abbassava sulla linea dei difensori e Ljajic a sinistra e Cuadrado a destra scalavano sulla linea dei centrocampisti.
In fase di possesso, spesso lo schema era un 3-7!!!
Non c’era punta centrale fissa, ne due punte, n’è un trequartista ed una punta di riferimento.
Era un continuo cambio di posizioni in cui, spesso, il nostro attaccante centrale era lo spazio che veniva occupato ora da Jovetic, ora da Ljajic,
ora da Aquilani e Borja Valero.
Ljajic, partendo da sinistra doveva accentrarsi, lasciando spazio a Pasqual e Valero sulla fascia.
È stato, ieri, un continuo tourbillon o, meglio, una perfetta sinfonia.
Qualche volta era Ljajic che, palla al piede, cercava il triangolo con Jovetic.
Qualche volta era il contrario e Jovetic si spostava a sinistra e, palla al piede, cercava il triangolo con Ljajic che si era spostato al centro.
Altre volte sia Joveic che Ljajic erano vere e proprie punte al centro dell’attacco, come è accaduto per il primo gol.
Quando Pasqual poteva crossare, al centro ci andavano Aquilani e Valero.
Dopo lo stadio, non contento, ho rivisto la partita che avevo registrato.
Ho notato come spesso, in fase di attacco, sia Aquilani che Valero stavano entrambia sinistra.
In pratica a centro sinistra c’era una…. folla.
Poi ho capito che quell’accentramento a sinistra era uno schema per liberare Cuadrado a destra e consentirgli di fare l’uno contro uno con Nagatomo.
Insomma, ieri, in fase di attacco, non è stato né un 3-5-2, né un 3-4-3, ma un 3- ?.
Ed a quel punto interrogativo, l’avversario non ha saputo rispondere e non c’ha capito più un tubo.
Non avevo mai visto giocatori come Zanetti e Cambiasso, che insieme avranno più di mille partite, non capirci nulla così.
Erano in confusione mentale totale..
Il punto fondamentale per fare prestazioni del genere, è tenere sempre la squadra corta ed avere giocatori intelligenti che sappiano interpretare le due fasi.
Quando ci riesci, ti viene fuori la sinfonia di ieri.
E di giocatori intelligenti ne abbiamo tanti, a cominciare da i tre centrocampisti e dal Toscanini che abbiamo in mezzo a loro.
Ovviamente mi riferisco a Pizarro.
Ieri è stata la partita perfetta.
Concludendo, consiglierei ai giornalisti di fare come alcuni loro colleghi americani che, nell’ultima guerra in Iraq, erano “Embedded”, ossia aggregati ad alcuni reparti combattenti.
Come embedded, di sicuro, quei giornalisti,hanno capito meglio cos’era quella guerra ed hanno potuto spiegarla bene ai loro lettori.
Consiglierei i giornalisti sportivi di chiedere alla Federazione di farsi aggregare ai Corsi per allenatori di Coverciano.
Forse, dopo essere stati “aggregati” a quei Corsi, potranno spiegare meglio ai tifosi una partita di calcio.
Consiglierei, infine, ai tifosi di visitare il sito del Centro Tecnico di Coverciano dove possono leggere una serie di tesi di fine corso di famosi allenatori in attività.
Credo che non farebbe loro male.
Michele di Lando
P.S.
So di essere stato antipatico, presuntuoso ed arrogante. L’ho fatto per essere provocatorio e suscitare la giusta indignazione, soprattutto, dei giornalisti.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:13
FANTASTICI !!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 13:16
P.S mi sono reso contento di non aver ringraziato Cirano per il caffè… spero un giorno di potermi sdebitare.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:17
CIRANO 109 – sulle tue supposizioni fanciullesche e bambinesche non commento. Sul fatto ceh diche che Montella ha spiegato non mi puo’ importar di meno …e chi e’ Montella?
Montella stava sprofondando se continuava con il suo giocare a 3 in difesa. Non si gioca al calcio con 3 Difensori solo a meno che ti chiami Barcellona o hai una squadra superiore davvero. La ragione sta dalla mia parte , e’ tornato a 4 in difesa ed ha vinto, se giocava a 3 dietro anche ieri era possibile di perdere 1 a zero.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:17
Per chi rimpiange Prandelli, ricordiamoci che in un anno di Montella abbiamo vinto con Milan (a Milano), Inter e Lazio e pareggiato con Juve e Napoli.
Questi risultati non li abbiamo fatti in 4 anni di Prandelli.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:22
ahh caro CIRANO 109, dimenticavo …
certo che ho visto un ruolo molto diverso a Cuadrado, che non aveva piu’ da preoccuparsi di difendere avendo Tomovic sempre dietro a coprire e poteva cosi far sfracelli davanti ..
imparate a leggerle le partite…
o fatevi un idea vostra, se ve le fate raccontare e basta non crescerete mai
Febbraio 18th, 2013 alle 13:23
E Stramaccioni…Mani in tasca; haò, haò…Mandovai.
Mi sono letteralmente pisciato addosso!
Febbraio 18th, 2013 alle 13:24
Eletto il nuovo Pontefice lo spagnolo Borja Valero
Febbraio 18th, 2013 alle 13:36
CARO INTENDITORE
ti domandi chi sia Montella…
E’ colui che allena la Fiorentina, fortunatamente al tuo posto. Altrimenti saremmo già in B.
La differenza fra te e lui è che tu parli, lui fa.
Mi stia bene e saluti gli altri coinquilini.
CIRANO
Febbraio 18th, 2013 alle 13:39
Dal Pescara ad oggi, la svolta non è stato il cambio di modulo ma le porte più grandi e in tribuna lo scambio Pepito con Diego.
Ovviamente scherzo è stata semplicemente una partita da incorniciare che premia il gioco espresso fino ad ieri.
Febbraio 18th, 2013 alle 13:53
X Caraibi viola: scusa davvero perché non ti abbiamo presentato la Claudia ma, lo sai, ieri per motivi vari non ero in forma! Sono però contenta di averti conosciuto e quanto a IC- IC io sono come altri in questo blog che hanno una frase ricorrente, la mia è quella “JoJo in panchina” nella speranza di essere smentita , e questa volta per fortuna lo ha fatto!
Naturalmente aspettiamo anche gli altri che vorranno unirsi a noi tanto, finché dura, paga Cirano!
Febbraio 18th, 2013 alle 14:00
@ caraibi (post 120): tranquillo….stavano facendo un reportage sul “degrado” delle strade fiorentine.
E per rendere credibile il servizio bisogna fare gli “insider”….. 🙂
Febbraio 18th, 2013 alle 14:03
Intenditore, a me pare che un tu t’intenda d’una sega. Ma i TROLL si sa un capiscono una mazza. Se ti diverte, contento te…..
Anche Michelino non è male è!
Febbraio 18th, 2013 alle 14:07
Come ho scritto ieri prima della partita
” Il campionato è tirato,
eccetto la Juve ed in parte il napoli le altre squadre sono lì…
Mancano 15-14 partite alla fine, dobbiamo lottare in ogni gara come fosse l’ultima, iniziando da stasera, una partita fondamentale per ridare vigore al nostro campionato!
Forza Viola e bentornato Diego!!!!!!! ”
Dopo questa grandissima prestazione urge una riflessione di tutto l’ambiente.
in Primis dei giornalisti(tifosi). Cercate di essere più professionali sia quando le cose vanno “male” che “bene” come ieri. Basta sentire parlare di “rumors” di screzi qui bizze là quello non è quello non fa ecc… questo non è giornalismo è gossip, visto che quasi sempre fate passare semplici e pure congetture come fossero studi di laboratorio. La fiorentina ha passato un momento non brillante certo, la manovra era meno efficace, alcuni giocatori erano un pò in calo (e deve essere aggiunta un pò di sfiga e un arbitraggio vergognoso come quello di udine) e qualcuno non ha fatto buone prestazione, ma si sono scritte e dette cose di una banalità e di un pressapochismo disarmante, e che finiscono solo per esacerbare gli animi dei tifosi e aggiungere una cattiva pressione ai giocatori ed al mister.
Ai tifosi come me, dico di stare calmi e ricordarsi che questo è un anno zero e come inizio direi è ottimo, con o senza punta, e con o senza 3-4 punti in più.
Agli strisciati che sovente vengono a sfogarsi e a mettere zizzania non dico niente, a parte che mi fanno tanta tristezza…
Adesso prepariamoci alla battaglia con il bologna, senza calcoli. Mancano ancora 14 partite! alla fine del campionato ed è un bel campionato.
Forza Viola
Febbraio 18th, 2013 alle 14:12
..sto’ da DIO….E UN BELLISSIMO LUNEDI’!!!! GRazie ragazzi..grazie DIEGOEANDREA!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 14:15
bene bene, vediamo se si riprende il volo…è evidente che, tranne i gobbi, sono tutti alla nostra portata, se si gioca così.
p.s.
18 febbraio 1967
nasce il mito
auguri Roberto!
Febbraio 18th, 2013 alle 14:18
dimenticavo:
il 18 febbraio è anche il compleanno del grande Faber!
Auguri, amico fragile…
Febbraio 18th, 2013 alle 14:19
Come da tempo ripetevo sul blog…
liajic in questo momento è informissima e va fatto giocare, a lui non viene mai perdonato niente.
Quando l’ho visto entrare in campo concentratissimo, quasi ad occhi chiusi e le mai a invocare non so cosa…ho mandato un sms al mio amico Mamo dicendogli che oggi avrebbe segnato…
Per non parlare dell’abbraccio con Toni
Jovetic…ieri sera la Fiorentina ha ripreso una decina di milioni di quotazione che si erano persi per strada, rivale 30, facciamolo arrivare a 40 a fine campionato
Stramaccioni che si attacca all’arbitraggio è na barzelletta, quando il migliore in campo della sua squadra è un portiere che ne prende 4…si commenta da solo.
Viviano ha il solito sculo, Cassano ha inventato un gol che se ci prova 10 volte non lo rifà
Voi fareste giocare Momo??? io non sono del tutto convinto, per me l’ultimo Migliaccio prima della squalifica…andrebbe riprovato
zachini
p.s.
vedo il carro nuovamente pieno…pare la tramvia si sale e si scende con l’abbonamento…che fenomeni certa gente…
Febbraio 18th, 2013 alle 14:22
grandissima partita ieri sera, e erano gli stessi uomini dell’altra volta. quindi per piacere lasciamo perdere moduli e numeri 3 4 5 e 6 e cerchiamo sempre di avere questa testa e questa voglia…
per gli intenditori: lo so, la difesa a 4 è preferibile perchè i due terzini garantiscono migliori diagonali, poi Cuadrado da centrocampo in avanti dà il meglio, poi Jovetic così riesce a fare movimento e comunque a essere vicino alla porta, e potrei continuare…ma le cose importanti sono cuore testa e gambe…
Febbraio 18th, 2013 alle 14:24
Quoto l’analisi di Michele di Lando.
Febbraio 18th, 2013 alle 14:25
Ma Lando,non era quello con tre palle?
Febbraio 18th, 2013 alle 14:30
Ottimo, fantastica partita, bravissimi tutti. se è bastato l’accorgimento difensivo che libera cuadrado da ingrati compiti di rientro ,e tiene più arretrato pasqual, a dare questo assetto perfetto alla squadra bè…forse abbiamo davvero trovato la strada giusta!perchè con una formazione come quella di ieri + giuseppe rossi…. 😉
Febbraio 18th, 2013 alle 14:31
Dicono che solo San Gennaro fa i miracoli . Balle, San Diego con solo la parola ne fa quattro alla volta.
ConteViola.
p.s
Dato che siamo tutti contenti un po’ di polemica nn guasta con i vedovi e le vedove di Perdelli:
S’era mai vista giocare così la Viola ?
Febbraio 18th, 2013 alle 14:38
Spero nessuno si offenda se annoto che il 10 febbraio alle 1:24 pm eravamo a 172 post. Oggi, stessa ora siamo a 129.
Ne mancano una cinquantina, praticamente un terzo.
Probabilmente perchè alcuni che avevano già inserito 3 o 4 post velenosi oggi sono a corto argomenti.
Sembra di essere sull’ottovolante. Un po’ su, un po’ giù.
Ma un vi viene l’agitazione di stomaco?
Un po di sana pianura (leggi Equilibrio)mai?????
Chiedo scusa per la velata polemica, ma ogni tanto mi scappa.
C’ho l’angiolino custode sulla spalla che mi dice “lascia stare, non essere polemico, oggi è giorno di festa e si deve tutti essere buoni e bravi”, ma poi un ce la fò.
Spero che nessuno se ne offenda.
Io non mi sono offeso quando sono stato chiamato “difensore a oltranza delle cause perse”.
__________________________________________
Qualche annotazione sparsa:
@Nippo 81
te tu’ scherzi, ma sotto sotto qualcuno c’è che l’ha pensato……….
@ Michele Lando 122
La sua dissertazione è forse fatta con toni un po’ saccenti, ma la trovo estremamente acuta e interessante.
Personalmente non sono un così fine intenditore e stratega calcistico, ma rivedendo con la memoria la partita trovo che le sua osservazioni l’abbiano perfettamente fotografata, meglio di tanti che si reputano intenditori.
Complimenti!!!!
@giorgio giorgi
Un ce l’ho fatta a conoscerti neanche ieri sera. E si che c’avevo anche da chiederti qualcosa sulla casa. Noi ti abbiamo aspettato, poi alle 20.00 c’era chi doveva entrare e chi tornare a casa a massacrare il genero(Antonello)e quindi, dopo (io) aver strillato fuori dal Marisa a gran voce GIORGIO!!!!!!!!GIORGI!!!!!!!! (ci sono testimoni)abbiamo proceduto.
Gran bel pre-partita con l’amabile Lucia, la cortese Claudia con la bella figlia, Antonello venuto apposta da Prato, niente in confronto a Caraibi venuto dai Caraibi, Massimiliano71, Cirano l’anfitrione pagatore, fugace apparizione di Ombanching e bella chiacchierata col Direttore che ci ha voluto cortesemente omaggiare della sua presenza sebbene già fibrillante in clima pre-partita.
Spero di non aver dimenticato nessuno.
A volte l’età fa brutti scherzi.
Mi auguro che col Chievo si possa ripetere e essere anche di più.
Come ha detto Caraibi ognuno di noi ha le sue idee e le sue convinzioni, politiche e calcistiche, ma davanti al Marisa, con le bandiere viola che sventolano, siamo solo tutti tifosi viola.
Ed è giusto che sia così.
Quindi aspettiamo tutti numerosi!!!!
………..Tanto paga CIRANO…………..
🙂 🙂 🙂
MARIO T.
Febbraio 18th, 2013 alle 14:49
Michele di Lando si vole opinionista a Radio Blu, una delle più belle spiegazioni tattiche (e per quel poco che ci capisco io, azzeccatissima) che abbia letto. Coup de chapeau!
Febbraio 18th, 2013 alle 14:53
…concordo con Luca-pisa e Michele di Lando…
…e io l’avevo scritto due settimane fa’ che bisognava passare
al 4-3-3, perche’ ci avevano studiato, e perche’ se jovetic s’era “incaponito” di partire da lontano, quello era il modulo giusto per scambiarsi le posizioni in attacco e non dare punti di riferimento….
…oggi e’ una giornata da “intenditori” pare….
…e allora faccio presente che il Barcellona gioca a 4 dietro, da sempre……con due terzini che attaccano e corrono anche piu’ di Pasqual…e due “registi” difensivi…e quindi, in fase di possesso palla e di impostazione, il Barca diventa un 2-8….
…piano piano ci s’arriva anche noi…perche’ Montella c’ha giocato tutto l’anno scorso a Catania col 4-3-3….credo sia il suo modulo preferito….e basta vedere dov’ e’ il catania quest’anno, per capire che gl’ ha lasciato un ottimo impianto di gioco….
Maremma Tifosa!! …..per i punti persi per strada, e per la mancanza di pazienza…
…non mi aspettavo un Ljajic cosi’…forse la pazienza paga davvero….
…avanti cosi’…che con un altro mercato estivo fatto bene, e lo stadio nuovo, non ci manca piu’ nulla….
…ci s’ha una societa’ e staff seri, (rarita’ in Italia), e ora anche la squadra e l’allenatore seri, col gioco Divertente! (altra rarita’ in Italia)….e se si comprasse anche LA7…..
Animo! 😉
Animo!
Febbraio 18th, 2013 alle 14:58
@ INTENDOTORE:
Forse se ti presenti a Zamparini una possibilita’ la da anche a te….!!!!! 🙂
Siam piu’ bischeri noi che ti si vien dietro che te…… 😉
Viola78
Febbraio 18th, 2013 alle 15:05
ringrazio Michele del post 122 che sa leggere le partite. La sua analisi mi ha convinto. Tappa finalmente la bocca ai tecnici improvvisati che maldestramente annoiano il blog. Però oggi stranamente non è interessante. E’ come se spiegasse ad un uomo in perfetta salute perchè sta bene. Un uomo in salute pensa a godersi la vita, un tifoso dopo la partita di ieri ama spudoratamente la Fiorentina (giocatori, allenatore, società). Tecnicamente mi ha spiegato come Montella ha travolto l’Inter. A me basta pensare che quando in campo ci sono Pizarro, Valero e Aquilani la Fiorentina diventa uno spettacolo sublime. Tutti e undici diventano star. L’avversario è solo un dettaglio. Che goduria!
Febbraio 18th, 2013 alle 15:06
Oggi a Coverciano danno la panchina d’oro alla carriera a Intenditore…
A parte gli scherzi, pensate a come sono andate le prime sei di ritorno e che abbiamo fatto solo un punto in meno rispetto alle prime sei di andata… e sognate…
Febbraio 18th, 2013 alle 15:14
GIORGIO GIORGI NON ESISTE!
Febbraio 18th, 2013 alle 15:23
Ciao Davide, probabilemnte è una richiesta stupida e non attuabile. Mi piacerebbe veder le facce dei varii ragazzi che postano. Dare un volto, meglio ancora conoscerlo di persona ovviamente, leggendo il suo post è molto più divertente. Se fosse possibile aprire una sezione con le facce, o metterle accanto al nik quando si scrive… io ci sto.
ciao
mike
Febbraio 18th, 2013 alle 15:25
CHE IMMENSA INCOMMENSURABILE GODURIA. E che spasso leggere i commenti di quell’infelice di californiano che in una giornata come questa l’unica cosa che trova da fare e’ squittire dicendo che pizaro andava espulso. Poveraccio lui e quelli come lui.
Febbraio 18th, 2013 alle 15:34
X Caraibi Viola…….
niente scuse, veramente mi sarei potuta presentare anche da sola..spero sarà per un’altra volta.. 🙂
Febbraio 18th, 2013 alle 15:45
Che bello!
Forza Viola, you’ll never walk alone!!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 15:54
Ho appena saputo di Mario.
Sono distrutto, anche se ieri sera avevo intuito qualcosa. Condoglianze alla signora Renza.
Non ho voglia di dire altro.
Febbraio 18th, 2013 alle 15:55
È un brutto momento…
Ciao Mario!
Febbraio 18th, 2013 alle 15:55
P.s. continuiamo ad occuparci della signora Renza. Questo deve essere chiaro.
Febbraio 18th, 2013 alle 15:56
che brutta notizia … dopo una bella gioia è arrivata la peggior notizia che potesse arrivare
ciao Mario uno di noi, il migliore di noi
Febbraio 18th, 2013 alle 15:57
no! la notizia del Ciuffi no!! mi sembrava di aver capito che le cose andassero meglio invece..tristezza immensa
Febbraio 18th, 2013 alle 15:58
per giorgio giorgi @116: il succo del “concesso” al mio @110 è che da mesi non se ne può più di questo movimento CONTRO Jovetic e Liajic per la durata, l’intensità, i termini e le provocazioni (di cui molte fini a se stesse, del tipo “se ci danno 30M glielo porto subito”, ma cosa porti a mercato chiuso, bischero…) quindi tutto quello che ho scritto – ed il come – è quello che si sono meritati, nè più nè meno. Se occorre lo rifaccio in maniera anche più esplicita e cruda, tanto certa gente non merita altro.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:00
CIAO GRANDE MARIO… GUARDA DA LASSU’ LA TUA FIORENTINA! LASCI UN VUOTO UNICO..
Febbraio 18th, 2013 alle 16:01
Un abbraccio affettuoso grande Mario, ci mancherai tantissimo !!!
Febbraio 18th, 2013 alle 16:05
Ciao Mario, eri il numero 1
Febbraio 18th, 2013 alle 16:05
…su alcuni siti parlano della scomparsa di Mario…sono distrutto…non so se è vero…avrei preferito mille volte eprdere ieri…
Febbraio 18th, 2013 alle 16:05
ciao Ciuffi.. mi mancherai immensamente.. guardo le tue trasmissioni da quando andavo all’asilo e ora ho 25 anni..
mi mancherai
Febbraio 18th, 2013 alle 16:09
Ho appena avuto notizia della morte di MARIO CIUFFI,confermate la tragica notizia?
Febbraio 18th, 2013 alle 16:10
NOOO! !
Mi ero appena collegato con radio blu, e stavo sentendo parlare Marione, e pensavo fosse in diretta, poi quando ho capito che era una registrazione del dopo Palermo è stato tutto chiaro.purtroppo David ieri sera nel saluto che ci hai fatto, ci avevi fatto capire che la situazione era drammatica, ma non avrei mai pensato fosse così presto.
CIAO MARIO sei stato il nonno che avrei voluto!!
MARIO il 3 scudetto lo vedrai… e sarà tutto tuo!!!
R.I.P
Febbraio 18th, 2013 alle 16:13
Ciao Mario 🙁
Febbraio 18th, 2013 alle 16:16
Che bastarda è a volte la vita…Mario non ha neanche fatto in tempo a godersi la vittoria di ieri.
Addio Pontefice Massimo!
Febbraio 18th, 2013 alle 16:17
leggo su fiorentina.it e rimango senza parole. Mario se ne è andato, una parte della storia di Firenze, della Fiorentina, di noi.
luca p.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:17
Proprio vero,il tifoso viola non deve godere mai più di poche ore!CIAO GRANDE PONTEFICE MASSIMO!
Febbraio 18th, 2013 alle 16:18
ciao grande Marione…non hai aspettato il nostro terzo scudetto !!
Ti vogliamo bene…
Febbraio 18th, 2013 alle 16:19
Bella, bellissima prova.
Una goduria veder giocare così. Lo so che è un’eresia, ma di divertirmi così a vedere una partita di calcio mi capita solo con il Barca…
Grandi tutti.
Forza Viola
Gabriele
Febbraio 18th, 2013 alle 16:23
Ciao Grande Mario, sarai sempre il più grande dei tifosi. Non c’è il momento giusto, ma almeno avrai fatto il salto con il sorriso sulle labbra dopo la partita di ieri!
CIAO MARIO!
Febbraio 18th, 2013 alle 16:24
Ciao Pontefice Massimo
fiorentino vero, tifoso vero
riposa in pace grande Mario, sei e sarai sempre uno di noi
Febbraio 18th, 2013 alle 16:24
Non ci posso credere…..mario,non ti conoscevo personalmente ,ms ti consideravo un amico…addio e riposa in pace discorrendo di calcio coi grandi viola del passato come ha scritto il grande saverio…che brutta giornata…umberto scala ,alessandria
Febbraio 18th, 2013 alle 16:25
Addio Mario
condoglianze alla moglie
che tristezza
zachini
Febbraio 18th, 2013 alle 16:26
avete scritto ugniosa voi.
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 18th, 2013 alle 16:26
ciao mario, ci mancherai
Febbraio 18th, 2013 alle 16:27
David,intestiamo a Mario la Fiesole!Curva Marione e Mario!!Renza come stà?
Febbraio 18th, 2013 alle 16:28
Ho letto ora Violanesw!
Riposa in pace Mario.
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 18th, 2013 alle 16:29
Ciao Mario.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:29
resterai per sempre un bel ricordo di “quando eravamo giovani”.. Ogni tanto, col passare degli anni, dei presidenti, dei giocatori, penseremo “mario era quando c’era montella, quando c’era jovetic..” e ci prenderà un po’ di tristezza. Ciao
Febbraio 18th, 2013 alle 16:29
ARRIVEDECCCI…ECCI….ECCI…MARIO!!!!!
SPERO CHE LA SOCIETA’ CHIEDA DI GIOCARE A BOLOGNA CON IL LUTTO AL BRACCIO E CHE ALLA PRIMA AL FRANCHI SI URLI PER 90 MINUTI I TUOI INDIMENTICABILI SLOGAN!!!
CIAO PONTEFICE MASSIMO…CI MANCHERAI!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 16:31
ciao mario…. ci vediamo più tardi…
Febbraio 18th, 2013 alle 16:34
Ho poco tempo, ma voglio lasciare un saluto al grande Mario, che oggi ci ha lasciato. Firenze e la Fiorentina saranno più poveri da oggi, senza di lui.
Ciao Mario, tifa anche da lassù.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:37
… spero che abbia visto o saputo delle 4 pere all’inter…
Mi dispiace
…e Mario grazie per quello spumino al bar Marisa in quel mattino d’autunno di tantissimi anni fa..
La primula viola
Febbraio 18th, 2013 alle 16:38
La goduria e la gioia per aver battuto l’inter è sparita tutta insieme.
Addio Mario, Pontefice Massimo di tutti i tifosi viola. Vinceremo il terzo scudetto e sarà tutto per te.
Condoglianze a Renza e un invito a non lasciarla sola.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:41
Ho saputo del Ciuffi e volevo esprimere la mia tristezza per la sua scomparsa. Sentiremo la sua mancanza….
Febbraio 18th, 2013 alle 16:42
Mario Ciuffi si è spento. Ti vogliamo bene anche oggi e … puoi giurarci, te ne vorremo sempre.
Riposa in pace. Abbraccio ideale alla moglie e a tutti quelli che gli vogliono bene
Febbraio 18th, 2013 alle 16:42
E Mario se ne va.. Buon viaggio Pontefice Massimo
Febbraio 18th, 2013 alle 16:42
Ciao Mario
ti prego di sciarpare S. Pietro, appena lo incontri.
Purtroppo avevo intuito la situazione drammatica ieri sera, prima della partita, parlando con la stupenda Lucia, mai vista così sotto tono. Abbiamo commentato la situazione, citando il grande Eduardo.
“Ha da passa’ a nuttata”. La nottata l’ha passata, ma purtroppo non è servito a niente.
Ora non dimentichiamo Renza, il rischio che si lasci andare è elevatissimo.
FORZA MARIO FOR EVER, STEFANO SARTI
Febbraio 18th, 2013 alle 16:43
Senza il nostro CIUFFI, non sarà più la stessa cosa, un vuoto incolmabile, soprattutto x noi tifosi oramai negli anta…
Mi auguro possa essere commemorato a dovere anche dalla nostra società!!!
Un salutone GRANDE MARIO, guidaci e tifa x tutti noi da lassù!!!!!!!
Febbraio 18th, 2013 alle 16:43
arivedecci…vecci…vecci…
Febbraio 18th, 2013 alle 16:43
Leggo adesso della scomparsa di Mario Ciuffi e sono addoloratissimo, avevo percepito che non stava benissimo ma non credevo a questi punti.
Spero solo che se ne sia andato serenamente, senza soffrire, anche se temo che sia rimasto in sè fino alla fine con la grande preoccupazione di lasciare sola la sig.ra Renza, che però non è sola, vero, David?
Febbraio 18th, 2013 alle 16:44
Ciao Mario sarai sempre nei nostri cuori…
Febbraio 18th, 2013 alle 16:48
Addio Mario
Sei stato un grande in tutto, eri la figura esemplare del tifoso, sempre disponibile e buono con tutti, di buon umore sempre, anche nella sconfitta, sapevi vedere il bello anche nei giorni più bui.
Spero che arrivi presto il terzo scudetto, perché questo ti sia dedicato, come una medaglia al merito.
Riposa in pace e veglia sulla fiorentina e su tutti noi tifosi
Febbraio 18th, 2013 alle 16:48
Apprendo adesso della scomparsa di Mario Ciuffi,avvenuta a Careggi dopo una lunga malattia. Sono enormememte dispiaciuto, non trovo le parole. Purtroppo so bene, avendolo provato recentemente sulla mia pelle, cosa si prova quando una persona se ne va. Poco prima di Natale se ne e’ andata mia mamma, dopo una malattia durata anni di pene e sofferenze. Ed anche lei a Careggi…
Enrico V
Febbraio 18th, 2013 alle 16:49
Brutta notizia , Ciao Pontefice , spero che ti torni tutto il buonumore che ha dispensato.
P.S:Mi raccomando se tu dovessi vedere Gesù Cristo non gli dire che tu l’hai scoperto te perchè ti manda nel girone dei ladri e li son tutti per la juve.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:49
@giorgi
stai tranquillo e non ti sentire chiamato in causa sempre.. capisco che per te, che ormai vivi un’altra vita virtuale sul blog, tutto possa intendersi rivolto verso di te..
io mi rivolgevo globalmente ai criticoni e se ci sei nel mezzo pure te tanto meglio….vedo ma una bella coda di paglia!
a me di quanti anni hai e della tua voce proprio nn interessa, che fai come i bambini piccoli che se lo misurano per vedere chi ce l’ha piu lungo??
perchè sei in curva da tanto ti reputi piu tifoso di altri.. oppure dai..facciamo a chi ha avuto più Daspo (motivo per cui non faccio piu l’abbonamento)??
poerannoi…
Febbraio 18th, 2013 alle 16:54
ciao Mario. Ma non smettere di frustare Bettega
Febbraio 18th, 2013 alle 16:55
Nel calcio abbiamo imparato a capire che tutto passa; calciatori, allenatori proprietà….noi bischeri tifosi si rimane sempre, e con noi resta la nostra storia; e per nostra intendo i colori della squadra per cui i nostri cuori hanno palpitato.
David, ti ho ascoltato in radio; per i doveroso omaggio a Mario…
Io ho un sogno (chiaramente più modesto di quello di MLK): il mio sogno è che un giorno la Fiorentina abbia un’intera palazzina adibita a museo; un museo dove esibire i trofei (pochi), i cimeli, gli aneddoti, le coreografie…insomma tutto quello che possa in qualche modo riguardare la nostra Fiorentina e chi le ha voluto bene; un luogo dove si possa respirare a pieni polmoni la FIORENTINITA’.
Un luogo così avrebbe certamente tutti i requisiti per potersi, o forse è meglio dire, esser dedicato a MARIO CIUFFI in qualità di tifoso viola “tipo”….Quantomeno una sala; come la sala stampa del Franchi è dedicata alla Righini.
Sai…l’altro giorno ho sentito i tuoi giornalisti parlare della Fiorentina come della seconda squadra “scelta” in Europa dai vari tifosi stranieri; allora ho pensato che in una città turistica come Firenze, l’idea potrebbe funzionare.
Ora purtroppo è successo questa cosa con Mario; così ho pensato che la cosa potrebbe definirsi “gloriosa” e vincolerebbe Mario ed il suo ricordo anche alle generazioni viola a venire.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:55
….che tristezza…..una voce che avresti voluto sentire ancora per molti anni a venire….specie per chi come me vive “all’ estero” da tanto…..i commenti post partita erano un tuffo al cuore, era come essere trasportati magicamente davanti al bar Marisa…ho avuto la fortuna di salutarlo per strada in piazza della Liberta’, in uno dei miei brevi viaggi semestrali a Firenze, un anno e mezzo fa’, come si fa’ con un amico, o un “personaggio” della citta’….l’avevo conosciuto con te, in un autogrill in Puglia, mentre andavamo in trasferta ad Andria col Vieusseux….voi eravate con un pulmino….e in tutte e due le occasioni, m’era rimasta la sensazione che non fosse un “solo” un personaggio, o un istrionico intrattenitore, ma una persona vera….vera davvero….immagino quanto manchera’ a chi ha avuto la gioia di condividerci la vita o il lavoro insieme….
Condoglianze David…a tutta radio blu….e alla signora Renza….
Febbraio 18th, 2013 alle 16:57
Ciao Mario. Ricorderò sempre un martedì mattina davanti al bar Marisa, era il 1983, io che avevo fatto forca a scuola per venire a vedere se imbeccavo qualche giocatore per strappare un autografo ( Passarella, Galli, Antonio, Bertoni, il primo Agroppi allenatore.. chi se la scorda quella squadra? )… era inverno ed io, che avevo pochi soldi in tasca, presi una pasta, un cornetto. Tu eri seduto ad un tavolo a chiaccherare e mi dicesti: “ma i’cché tu t’ingozzi? bei quarcosa, come tuffà a mandalla giù?”, tra le risate dei presenti. Io ti dissi, ridendo ma un pò imbarazzato, che avevo finito i soldi e tu dicesti alla barista di prepararmi un cappuccino. “Chettivabbene i ‘ccappuccino?”. Io che borbottai due parole di ringraziamento, poi ti strinsi la mano e me ne andai. Ecco chi eri, Mario. Un uomo generoso. Un grande uomo. Il tifoso, per un attimo, lo lascio in secondo piano, ce ne saranno centomila a dirti che eri il numero uno. Quanti ne hai aiutati, nella tua vita? Quanti cappuccini hai offerto per nascere quasi ricco e finire quasi con le pezze al culo? Ciao, mitico….
Febbraio 18th, 2013 alle 16:57
L’unica cosa che mi viene in mente è l’espressione che Gianni Brera per chi se ne andava portandosi via un pezzetto di noi: Che la terra ti sia lieve, ciao Mario.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:58
Sì, David: “Meravigliosi”. Così come Mario Ciuffi era un meraviglioso tifoso.
Arrivederci Mario.
Febbraio 18th, 2013 alle 16:59
Anche se non sono molto bravo, reciterò il Kaddish per Mario. Itgadàl vitqadàsh shemè rabbà.
Febbraio 18th, 2013 alle 17:00
Dopo una grande gioia una immensa tristezza.
Ciao Mario. Una bandiera viola che vola in cielo.
Febbraio 18th, 2013 alle 17:01
Un saluto al caro Mario un grande abbraccio con tutto il cuore
Febbraio 18th, 2013 alle 17:05
Ciao Mario,
mi mancheranno molte cose di te anche se ti conoscevo solo attraverso la radio o la tv! I tuoi Sullivan con Saverio fanno pare della storia della radio, le tue battute, le tue certezze assolute sono ricordi che mi portero’ sempre dentro.
Il terzo te lo godrai lassu’ ….
Febbraio 18th, 2013 alle 17:07
Ciao Mario! Anzi ciao Ciuffi!! Per Firenze eri semplicemente ‘i Ciuffi. Sarai sempre nei nostri cuori.
Febbraio 18th, 2013 alle 17:07
Ciao immenso Mario da lassu’ ci mancherai tantissimo .
Febbraio 18th, 2013 alle 17:11
Nooo Mario, nooo…….
questa proprio non ci voleva…. un abbraccio Mario, da lassù ci porterai al terzo scudetto, sono sicuro. Un abbraccio soprattutto a Renza.
Febbraio 18th, 2013 alle 17:13
Ciao Mario
Febbraio 18th, 2013 alle 18:51
Si volea scherzare schernendo il nero e l’azzurro insieme, magari superclando 4 volte alla (H)andan(ov)i(c)magari scherzandovi(c) sopra come se fosse di pentolone(vic) e con tante ic e vic di scorta.
Non è il caso.
Che la terra ti sia lieve.
Febbraio 18th, 2013 alle 20:31
Ciao Mario.
Grazie di averci insegnato come si è tifosi della Fiorentina: appassionati, salaci, divertenti, illusi, generosi, infaticabili, litigiosi, coraggiosi, onesti, anticonvenzionali, innamorati: in una parola fiorentini.
Cercheremo di essere degni di te e del tuo esempio.