Cambiamo modulo, non l’idea di calcio
Sissoko è un ottimo acquisto, basta vedere dove ha giocato per capire che non è una scommessa.
In pratica arriva al posto di Della Rocca e la differenza è enorme.
In termini quantitativi siamo coperti ovunque, in quelli qualitativi siamo paurosamente carenti in attacco, mentre penso e spero che con Viviano si possa risolvere il problema del portiere.
Sissoko darà sostanza ad un centrocampo che adesso potrebbe passare a quattro, senza che questo voglia dire rinnegare le idee di Montella, che mi pare tecnico tanto intelligente da capire che deve essere lui ad adattare gli schemi agli uomini che ha a disposizione e non il contrario.
L’importante sarà non smarrire quell’idea di imposizione della manovra, che è stata la cifra della Fiorentina sempre, anche nel misero punto conquistato nelle ultime quattro partite, quando siamo stati (tranne che col Napoli) superiori agli avversari.
Certo, poi ogni tanto bisognerebbe anche metterla dentro, ma questo è ormai un vecchio discorso.
Gennaio 30th, 2013 alle 07:45
“Risolto il problema con Viviano” al momento attuale non so se definirlo più un eufemismo o un utopia. Ma come dici te speriamo….restando lontani dalla tazza del water.
Per quanto riguarda l’attacco sono convinto che cosi’ siamo e cosi’ restiamo, in attesa del marocchino e del rientro di Rossi.
L’acquisto di Sissoko secondo me e’ davvero buono.
Gennaio 30th, 2013 alle 07:56
Completamente d’accordo David, credo che già domenica vedremo un 4-3-3, e probabilmente a Juve idem.
Un appunto: ma quelli che “questo Sissoko è scarso, non ci serve”, ma hanno davvero la presunzione, l’arroganza di pretendere di saperne di più di gente che lo fa di mestiere da anni e spende e fa spendere milioni (non bruscolini) per arrivare a determinati acquisti? Ma possibile non ci sia un tintinino di fiducia in quei due che c’hanno portato Borja, Pizzarro e Aquilani a zero, , Savic a -20, Gonzaloetc. etc.
Poi che ci manchi la punta vero verissimo, ma come si fa a pensare che si sia comprato un inutile? Roba da matti, fatelo voi il DS allora se vu siete cosí bravi.
Gennaio 30th, 2013 alle 07:58
…appunto, Sissoko sarà meglio di Della Rocca e di Olivera…no ??
Gennaio 30th, 2013 alle 08:05
buongiorno David.
ci risiamo…siamo un altra volta all’autolesionismo.
sono bastate quattro partite per rompere il giochino,4partite dominate dal punto di vista del gioco e della prestasione fisica.
mi chiedo come si puo vincere a firenze,fai un girone d andata al di sopra di ogni piu rosea previsione poi domini 4 partite,le perdi per errori vari (giocatori,arbitri,malasorte)ma sempre giocando e a tratti schicciando la squadra avversaria nella propria meta’ campo e succede il finimondo…leggo i commenti degli pseudo tifosi e mi rendo conto che alcuni vogliono il MALE della fiorentina o sono incapaci di intendere e di volere.
possibile che non si riesca a fare un campionato facendo solo critica costruttiva?
NO sempre disfattismo!!!
abbiamo preso sissoko ma sicuramente non sara’ buono era meglio lazzari o magari munari.
abbiamo preso rossi e leggo che DEVONO spendere…
ovviamente nn parlo di te o di questo sito ma leggere i commenti su fiorentina.it mi fa venire i brividi!!!!
forza viola.
ps un saluto a Mario.
Gennaio 30th, 2013 alle 08:05
Non si può dire che a Pradè e Macia difetti l’ingegno… A Sissoko non aveva pensato nessuno e non era nemmeno uscito alcun rumor… Da Della Rocca (o Olivera, se preferisci…) a Sissoko, è un bel salto. In avanti.
Spero anch’io che Viviano torni a livelli accettabili e renda la porta più sicura. Ma davanti la lacuna è sempre grande. Non che sia facile da colmare: la Juve alla fine pare si debba accontentare di Anelka. Però qualcosa più di Larrondo era lecito aspettarselo.
Gennaio 30th, 2013 alle 08:08
In effetti il neoacquisto sposta gli equilibri in campo. Non ci avevo pensato e la tua riflessione la trovo giusta. Sottolineo due aspetti di questo mercato invernale.
Muscoli e miglioramento della rosa:
In gennaio sono arrivati giocatori più robusti dei diretti concorrenti. Uno per reparto. È questo per creare un impatto contro il muro che spesso ci troviamo davanti non è male. Vuoi mettere un Momo lanciato a missile in aria avversaria?
La rosa migliora ancora.
Tutte occasioni, gente in scadenza, squadre con i debiti e zac!!!!! La rosa viola sta migliorando ad ogni sessione di mercato.
È poi pepito……non vedo l’ora di vederlo in campo.
O su ditemi ora chi rimpiange Bolatti e Quell’altro come si chiamava…. Oli …. va ….vera? Vaja vaja questi due accentati son dei fenomeni!!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 08:21
sissoko e pizzarro si integrano benissimo davanti alla difesa, poi la fiorentina ha un sacco di trequartisti e seconde punte, per cui potrebbe giocare anche col 4-2-3-1, oppure quando manca il pek col 4-3-3. a proposito di centravanti, in attesa di rossi, a me pare che pazzini a milano sia in esubero..magari un prestito fino a fine stagione potrebbe farci comodo, no?
Gennaio 30th, 2013 alle 08:23
Io sissoko me lo ricordo più fuori che in campo per interventi durissimi, per non dire da “assassino”… E giocava nella Juve… Non voglio immaginarmi come verrà sanzionato ora che veste la maglia viola…. Spero di sbagliarmi
Gennaio 30th, 2013 alle 08:24
beh…..centrocampo a 4 con questi giocatori mi pare un po’ difficile……piu’ probabile magari un passaggio al 433……cmq adesso in mezzo le alternative nn mancano davvero….e tutte di grande qualita’!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 08:25
Mica sono d’accordo…
Portiere: Viviano non la vedo questa grande soluzione, non è superiore a Neto ed è tutto un dire…
MODULO CHE SI ADATTA AI GIOCATORI: in realtà dovrebbe essere l’incontrario, sempre che la campagna acquisti e cessioni sia condivisa tra allenatore e società. Di solito si prendono i giocatori per attuare poi un’idea di calcio, non il viceversa. Che poi il viceversa capiti è un altro discorso, ma denota solitamente confusione o fretta nel fare le cose
MANCA L’ATTACCANTE
…su questo sono d’accordo, seppure va detto che quando le cose giravano segnavamo con facilità e con chiunque, punte comprese..
Con i periodi no tutto non va, e non si riescono a fare nemmeno i gol facili. Non abbiamo grandi attaccanti, ma nemmeno così scarsi da sbagliare gol a porta vuota come oggi succede.
Contento di vedere che le papere le fanno anche grandi giocatori (perchè Marchisio è un grande giocatore, forse il più grande che oggi hanno i gobbi, escludendo Buffon). Eppure grazie a lui sono usciti dalla coppa.
Gennaio 30th, 2013 alle 08:38
Caro David, il vero problema di questa squadra è il “top player” o presunto tale Stafan Jovetic, che se non riprende ad impegnarsi e a fare gol sono dolori !!
La sensazione comunque è che abbia già la testa altrove, a Torino tanto per intenderci, e che qui ormai si limiti al minimo sindacale per non rischiare di farsi male e far calare la sua quotazione !!
Gennaio 30th, 2013 alle 08:39
si, si tutto bello, ok…. ma una punta la si prende o no?
Gennaio 30th, 2013 alle 08:48
Ma io domando e dico: ma perché dobbiamo fare cambiare modulo all’allenatore???? Ma si scherza per davvero??! Vogliamo rivedere l’ottimo pasqual ritornare sulla linea della difesa a 4 sbagliando tutte le diagonali??? È il difensore destro chi lo fa?? Roncaglia vi sembra avere le caratteristiche giuste?? O cuadrado, no per dio, verrebbe snaturato nelle scorribande perché obbligato a rientrare! E il centrocampo a 4??? Chi rimane fuori??? No via ragazzi non scherziamo per favore!!
Ma non è che per una volta ci si può limitare a fare i tifosi e non i dirigenti-manager-ragionieri-allenatori ?? Forse e’ la prima volta che in vita mia vedo una Fiorentina che ha un suo gioco, si arriva importa col gioco, coi triangoli, col dribbling di uno dei tanti che abbiamo, si vede schemi su angoli e punizioni che non si erano mai visto da 25 anni, si vede una squadra che impone il suo gioco anche in trasferta senza giocare a specchio o con le ripartenze!!!! Io mi diverto e parecchio e se si perde pace ma tanto di cappello alla squadra che esce sempre con la maglia sudata!!! Troppo presto avete dimenticato gli anni bui passati, il vecchio pane e salame come diceva Mondonico… Ora che s’è assaggiato il caviale si vuole solo quello e ci si lamenta perché non è accompagnato dallo champagne!!
Tornando al mercato…. Ragazzi questi, e il colpo Sissoko ne è l’ennesima riprova, sanno PERFETTAMENTE cosa fare, dove intervenire per migliorare la rosa!! Se non arriva una punta vorrà dire che sul mercato non c’era l’occasione giusta !! Come scrive David, Sissoko ha un curriculum che parla da solo e difficilmente e’ venuto a Firenze per fare la panchina, se fossi in Aquilani mi inizierei a preoccupare! Sissoko e’ un signor giocatore!!!!
Ma come si fa ragazzi a criticare Montella?? Ma un po’ si ritegno, un po’ di sana obiettività di questo poero Cristo che soltanto 6 mesi fa ha messo insieme 20 persone che sono arrivate da ogni parte del mondo, e ha dato un gioco a questa squadra che non si vedeva neanche con San Prandelli….
E allora basta criticare… Ma godete un pochino di quello che ci s’ha.. Piuttosto più gente alla stadio perché si chiede di farcela uno nuovo da 50000 posti ma nn si arriva a metà in questo vecchio!!
Ripeto per l’ennesima volta: lasciamo fare alla società e all’allenatore che per i risultati ottenuti mi sembra che ci capiscono più di tutti noi messi insieme!! Complimenti ancora alla società: anche in questo mercato di riparazione fare 8-10 operazioni di mercato e’ roba da Guinness!!!
Forza viola!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 08:51
Se non altro, anche se non riusciamo a capire perché non possiamo avere un attaccante giusto per noi, i movimenti di mercato dimostrano una volta in più che la società vuole costruire qualcosa di importante nel futuro prossimo e per quest’anno ci arrangiamo.
A meno di colpi dell’ultim’ora…
Gennaio 30th, 2013 alle 08:54
me lo ricordo come uno che dà tutto…un gran faticatore…buon acquisto!
Gennaio 30th, 2013 alle 08:59
Non capisco proprio questa querelle sulla punta che manca: ma pensate che la società non se ne sia resa conto? il problema è che bisognava trovare un giocatore all’altezza del ruolo che doveva andare a colmare e se tutti questi soloni e ct mi sanno dire anche un solo nome gliene sarei grato: attenzione, cocchini, occorre anche che ci sia la volontà di cederlo, che lui voglia venire a Firenze e che costi una cifra adeguata. Ah, dimenticavo, è indispensabile che abbia un tasso tecnico di un certo spessore sennò faccio con quelli che ho in casa: comprare uno tanto per mettersi un corpo estraneo e inutile in squadra è da incapaci, e Macia-Pradè hanno dimostrato alla grande di non esserlo.
P.S. Sissoko grande acquisto, porta ossigeno, esperienza e spessore al centrocampo!
Gennaio 30th, 2013 alle 09:02
Copio e incollo ad esempio un paio di commenti che ho letto:
“…non hanno colpevolmente comprato una punta da tre anni a questa parte rimandando da giugno a gennaio al giugno successivo per poi finire al gennaio dell’anno dopo, ecc. ecc.”
“…si, si tutto bello, ok…. ma una punta la si prende o no?”
Mi sorge un dubbio.
Giuseppe Rossi l’avranno mica preso per sostituire Viviano e Neto?
MARIO T.
Gennaio 30th, 2013 alle 09:03
Bisogna crederci!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 09:04
Ma Pazzini?
Gennaio 30th, 2013 alle 09:12
SISSOKO=LASSISSI!
Gennaio 30th, 2013 alle 09:16
Il modulo è quello e deve continuare ad essere quello, mi auguro che Montella non si faccia influenzare dagli ultimi risultati negativi che lo sono stati solo nel punteggio e non nel gioco. Mi pare che il progetto stia andando avanti molto bene e la situazione può solo migliorare.
Gennaio 30th, 2013 alle 09:18
David che vuol dire centrocampo a 4? cosa intendi? A 4 si può giocare in linea con due esterni, oppure a rombo senza esterni. Poi se fai il rombo, dietro è quasi scontata la difesa a 4 altrimenti le fasce sono terra di conquista. Io penso piuttosto che Sissoko vada a costituire un altro titolare che ruoterà con Pizarro, Aquilani e Borja Valero. Difficilmente giocheranno tutti insieme. Secondo me Sissoko sostituisce nella testa di Montella Romulo, che diventerà il vice Cuadrado in fascia. Non arriverà il bidone Taddei dalla Roma.
Gennaio 30th, 2013 alle 09:20
Momo Sissoko,qua al PSG, ha scaldato quasi sempre la panchina!speriamo che a Firenze trovi stimoli ed entusiasmo.Ma noi una punta vera non la compreremo mai?
Gennaio 30th, 2013 alle 09:26
LA PUNTA
Quotando Duca ed altri, ribadisco un mio concetto già espresso giorni orsono: siamo come quel cacciatore che ha una cartuccia sola, prima di spararla a pene di segugio, vogliono essere strasicuri di cosa acquisteranno perché quello della punta da 15/20 pippoli è un acquisto che NON SI PUO’ SBAGLIARE.
PS
Interessante poi la statistica, i numeri non mentono, che indica come questa squadra sia la Fiorentina con la media reti più alta dal 2004 !!!
Gennaio 30th, 2013 alle 09:34
Ma cosa c’è di buono se non arriva una punta seria??????????
Gennaio 30th, 2013 alle 09:39
andrò controcorrente ma per me il modulo si cambia se si gioca male e siamo sempre in balia degli avversari.
noi giochiamo bene, prendiamo pali e traverse e quando non li prendiamo ci parano o sbagliamo a due metri…x cui per me avanti così assolutamente.
Questo è un anno di transizione, lo si sapeva, tutto quello che viene in più è roba buona.
certo, dispiace a tutti xchè con un pò di fortuna in più e qualche arbitraggio “comandato” in meno e qualche errore in meno in porta, saremmo stati di un altro umore ed ora nessuno direbbe di cambiare modulo.
zachini
Gennaio 30th, 2013 alle 09:40
Mi sfugge il perché di Sissoko.
Sarà lui il vice-Pizarro? Non credo…
Al posto di testa calda Aquilani? Mmmmh…
Riserva di Migliaccio o viceversa? Difficile…
Ben venga, eh, sia chiaro…ma mi sembra che in queste sessioni di calcio mercato Pradè e Macìa (esemplari) stiano puntando sempre al colpo ad effetto. Ogni tanto fa bene anche seguire l’ovvio, e di ovvio c’è che ci serve la punta.
Gennaio 30th, 2013 alle 09:42
Io il modulo non lo cambierei. Piuttosto mi concentrerei su un possibile cambio nel reparto d’attacco, provando a mischiare le carte in tavola. Montella deve trovare il modo di sbloccare la fase realizzativa, anche osando esperimenti ipensabili.
Qualche alternativa c’è, proviamola.
Su Sissoko, sicuramente è un passo avanti rispetto a chi se ne è andato. Basta venga con la giusta mentalità.
Gennaio 30th, 2013 alle 09:53
COMINCIO A STANCARMI DI QUUESTO BLOG.
Seriamente.
2 motivi a caso
1° MOTIVO – PORTIERE
Leggere che Viviano è più scarso di Neto mi mette i brividi. Perché questo denota chiaramente malafede. Una persona onesta intellettualmente non potrebbe mai scrivere una castroneria sesquipediale come la presente. A Neto mancano i fondamentali, non ha senso della posizione, non ha i tempi nelle uscite, non ha presa. E’ solo reattivo. Per questo affermo che lui può giocare solo a pallammano. Se avete notato la posizione del brasiliano al 2° gol del Catania, lui tiene un piede in porta…ma dico io, come può un portiere tenere un piede dentro? Se lui per assurdo non avesse deciso di tuffarsi ma semplicemente di alzare le mani per prendere la palla, sarebbe stato gol lo stesso. ERA IN PORTA!!!
VIVIANO non gioca perché non in forma, ma i fondamentali ce li ha, eccome se ce li ha. La panchina lo ha scosso per bene, Montella gli ha fatto capire come deve comportarsi. Speriamo che torni quello di prima.
2° MOTIVO – …
Non lo scrivo perché il primo mi ha già fatto passare la voglia.
CIRANO
Gennaio 30th, 2013 alle 09:55
Il prestito di Balotelli mi fa sorgere un piccolo ombroso dubbio.
Se il riscatto del grullarello strisciato è stato valutato 20 milioni più tre di bonus vari, mi chiedo, quanto verrà valutato il nostro Jovetic nella malugurata ipotesi di cessione, visto che ancora , a differenza del presunto inseminatore della signorina Fico, ancora non è certamente un conclamato top Player e che gode pure di modesta e dubbia integrità fisica ?
Boh!
Immonda Bestia
Gennaio 30th, 2013 alle 09:59
Sì tutto bene ma se la smettessimo di comprare centrocampisti e mezzepunte/seconde punte e prendessimo UNA punta FORTE, io sarei molto, molto più contento
Gennaio 30th, 2013 alle 10:06
con una punta bona ci s’aveva un bel po’ di punti in più….. comunque contenti voi…
Gennaio 30th, 2013 alle 10:08
A proposito di attaccanti David,
è tornato Mounir, che non mi è sembrato per niente scarso come realizzatore…
Forza Viola
Gennaio 30th, 2013 alle 10:20
ma è quel Sissoko che ci fece rete a Torino???
Gennaio 30th, 2013 alle 10:31
Dovrebbe essere un ottimo acquisto perchè è un giocatore di sicura esperienza e ci permetterà di cambiare modulo quando gli esterni non potranno mantenere le frequenze attuali sopratutto a sinistra.
Per quanto riguarda il problema della punta a mio avviso questo modulo non facilita Jojo (sicuramente appannato) in quanto ne limita moltissino il raggio di azione.
Infatti Jojo predilige spazzi più ampi dove poter tagliare come per esempio a Palermo.
Forza Viola.
Un salutone a tutti i piagnoni e ai rosiconi che nei momenti di difficoltà riemergono dall’abisso delle loro insoddisfazioni. Stiiino a casa a giocare a burraco (forse non adatto perchè può succedere di perdere) o meglio alla PES DOVE GIOCANDO DA SOLI “SI VINCE QUASI SEMPRE”.
Gennaio 30th, 2013 alle 10:33
Bell’acquisto Sissoko!! Mi piaceva da matti quando giocava in Italia anche se era un pò troppo falloso.
Poi leggo ancora la storia del ritorno di Pazzini. Spero personalmente che sia una bufala, è l’attaccante più sopravvalutato del decennio… segna 3 goal in una partita poi sta in ferie per 10 giornate…
Gennaio 30th, 2013 alle 10:46
@ Metaxas (post 34): sì.
Gennaio 30th, 2013 alle 10:48
Voglio provare a scrivere anche del 2° punto di cui al primo intervento.
LA PUNTA
E’ palese che a noi manchi una punta da 15/20 gol a stagione. Hai detto stecco.
O trovala ora. Se tutte le squadre italiane di vertice sono in cerca di punte da mesi, se non anni, e non la trovano, come possiamo sperare di farlo noi ora?
La juuuai ci prova con tutti ma ancora non ha preso nessuno, se non Llorente (a giugno). L’unica eccezione è il Milan col Balo, ma questo esula da questioni prettamente calcistiche.
Noi abbiamo preso Larrondo e Rossi. Vediamo com’è il primo di giudicarlo, per quanto riguarda il secondo dobbiamo saper aspettare.
Concludo facendo notare che mi fa rabbia leggere dei soliti in malafede che affermano che la famigerata punta non arriva perché non la vogliono prendere.
Oh ragazzi, se non l’han presa è perché non hanno potuto, non c’è stata l’occasione. Noi dobbiamo sperare in queste, le occasioni intendo; quando si presentano, zac, parte il colpo. Noi non possiamo permetterci un’operazione stile Bendtner, tanto per intendersi.
La Fiorentina ha esposto il proprio programma biennale di costruzione della rosa, speciifcando quali fossero le direttrici e le problematiche. Sperare di aver concluso dopo un semestre mi sembra troppo. Noi siamo in anticipo coi tempi, Godiamo di questo e non trituriamoci le palle per l’ulteriore accelerata del programma.
Fare un ulteriore passo in avanti anticipato, probabilmente porterebbe al fallimento del programma.
Il programma prevede di rientrare in europoa il prossimo campionato. Se ci riuscissimo ora sarebbe un successo insperato. Ci stiamo provando ma non esasperiamo i toni.
Con questa società son tranquillo. Il periodo nero è finito.
TANTE CARE COSE, CIRANO
Gennaio 30th, 2013 alle 10:51
non capisco questa idea del centrocampo a 4. forse volevi dire difesa..Ricordo che l’attaccnate l’hanno già preso: è GIUSEPPE ROSSI! quanti ne devono comprare?e se a gugno Jovetic non dovesse andare via?ricordo che non ci possiamo permettere ingaggi top per gente che va in panca.
Gennaio 30th, 2013 alle 10:52
quoto zachini in pieno n.26 e ribadisco con ombenching che nonostante tutto questa è la fiorentina che ha segnato di piu dal 2004. dominiamo tutte le partite e abbiamo una dose di sfiga industriale. se viene una punta sono contento, ma secondo me va bene anche cosi.
x immonda: anche a me ha stupito il prezzo di balotelli considerato che è del 90 e che il manchester lo pagò uno stonfo di soldi. ho letto anche che un tifoso del city gli ha pisciato sulla macchina, forse in questi anni in inghilterra si è deprezzato per via del rendimento e soprattutto del comportamento. comunque secondo me, balotelli è forte ma è anche tanto sopravvalutato.
Gennaio 30th, 2013 alle 10:53
No David,superiore a noi è stata solo la Roma a Roma!E poi smetti di fare Thread copiando quello che scrivo io! 🙂 🙂 😉
Gennaio 30th, 2013 alle 11:13
@Andrea,io non so a chi dici,ma ipo sono in Fiesole tutte le domeniche (come dice Massi anche con la grandine),tu ci sei?Perchè quelli che (sra)ragionano come te di solito lo fanno con il telecomando in mano!Sissoko sarebbe il segnale che ci faranno una grande squadra?I segnali casomai sono Rossi,Wolski(giovane di enormi prospettive),Savic,Borja Valero.Che tu faccia la morale per Sissoko?????Ottimo alla causa,benvenuto ma non è Messi!
Gennaio 30th, 2013 alle 11:32
La Fiorentina (società e squadra) sta facendo bene. Lo sanno tutti che, per via dei diritti televisivi, ci sono due campionati in Italia. Il primo delle 6 grandi (con fatturati e stipendi per noi irraggiungibili e che il prossimo fair play finanziario renderà stabili per sempre) e poi quello delle altre. Noi siamo primi nel campionato delle altre (negli ultimi 2 anni non c’era riuscito) e dobbiamo mantenerci al di sopra di Parma, Catania ecc. Il male della Fiorentina lo fanno i giornalisti che inducono i tifosi a pensare che si possa raggiungere la posizione Champions (fino alla settimana scorsa ce n’erano ancora tanti). Siamo e restiamo la settima forza del campionato e oggi come oggi non è poco.
Gennaio 30th, 2013 alle 11:32
GRANDE DAVID,
IL BELLO PERO’ DEVE ANCORA VENIRE !!!
Gennaio 30th, 2013 alle 11:44
Complimenti a CIRANO, la “voce della ragione”.
Ci voleva, perchè è importante, nei momenti difficili come questo, mantenere la testa e la lingua a posto.
Alê VIOLA.
Gennaio 30th, 2013 alle 11:52
Sissoko è veramente un ottimo acquisto, questo ragazzone è un prezioso jolly di centrocampo e vedrete che ci sarà utilissimo in più riprese perchè questo ha sempre giocato in squadre veramente toste e a soli 28 anni ha un esperienza europea notevole. L’altro giorno scrissi che ero sicurissimo delle mosse di Pradè e Macia e che prima del 31 sarebbe arrivato un centrocampista (la logica lo imponeva, acqua calda).
A dir la verità pensavo più precisamente a un vice Pizarro che a un altro tipo di centrocampista e francamente quando ho letto di Momo Sissoko sono restato molto sorpreso, anche perchè di recente non era trapelata nessuna voce su questo atleta che regalerà preziosissimi muscoli e centimetri alla già valida struttura viola. Adesso tutti, a torto o a ragione, reclamiamo una punta, anche se, a dire il vero, a questo punto l’acquisto più impellente che c’è da fare mi sembrerebbe quello sugli esterni dove, ceduto Cassani, siamo praticamente in mutande.
Nel ruolo di esterno, nonchè di rincalzo, non so a voi quanto vi convinca Romulo, a me poco, ma soprattutto chi, nel caso di una o più defezioni di Cuadrado possa degnamente sostituire la freccia colombiana; allo stato attuale sicuramente un cambio di modulo. L’acquisto ideale per mettere tutti d’accordo, vista la qualità, sarebbe stato Schelotto, che a quanto pare andrà all’Inter, ma su cui, comunque, vi sono serissimi dubbi sll’integrità morale.
Vediamo se entro giovedì riescono a fare arrivare quantomeno Alonso dal Bolton, visto che Compper non è prettamente un adattabile al ruolo di esterno come fu invece detto in primis dalle varie testate sportive.
La situazione del cantiere viola procede a gonfie vele e con logica e alla luce dei fatti, con l’arrivo del maliano, ma anche con quello di Wolsky, Mister Montella avrà a disposizione delle preziose carte in più per poter eventualmente cambiare modulo, ad esempio adattando il centrocampo a 4, quando le circostanze lo renderanno necessario e questa opzione, se permettete, non è una cosa da poco visto che fino ad ora, nonostante qualcuno chiedesse cambi in tal senso, la cosa era abbastanza piantata sul 3-5-2, a mio avviso l’unico modulo adattabile alla Fiorentina che fu costruita in estate.
Da domani le varianti di turno saranno più numerose e anche gli avversari che ci hanno studiato e strastudiato avranno qualche grattacapo in più.
L’unica nota stonata, per così dire, è il capitolo punta. Purtroppo, quello dell’attaccante, è veramente un capitolo molto più difficile di quanto si possa pensare o immaginare.
Vista d’acchito la cosa sembrerebbe fuori da ogni grazia di Dio perchè dopo la buffonata Berbatov abbiamo avuto 4 mesi a disposizione per pensare a un giocatore che ben si adattasse allo scacchiere di Montella. La missione è stata, è, e sarà difficile perchè fatto salvo il tirare fuori parecchi milioni cash, fare un pasto buono a gennaio è veramente cosa umanamente difficile. Tuttavia non dimentichiamoci che abbiamo acquistato un campione come Rossi (le condizioni le sapevamo, in tutti i sensi) che, per ironia della sorte, per quest’anno ci ha messo sotto scacco.
Infatti è impensabile andare a trattare una punta adesso, anche perchè la Fiorentina del domani rappresenterebbe un incognita per il contattato ics di turno.
Finché la Fiorentina non avrà chiara la questione Jovetic sarà difficile muoversi perchè nell’immaginario collettivo di Montella & C, la coppia di attacco di domani sarà Jovetic-Rossi e quindi, qualsiasi altra punta, ad Agosto 2013 partirebbe dalla seconda fila e quindi proviamo a metterci nei panni di chi si immagina uno scenario del genere e sul perchè dovrebbe accettare un offerta adesso, con questa situazione.
L’altro scenario sul fronte punta che si potrebbe aprire, sarà soltanto nel caso di un eventuale cessione di Jovetic ma, visto che questa, qualora avvenga, avverrà solo e soltanto a Giugno è opinabile credere che ogni tipo di pista o trattativa per una grande punta altro non potrà che essere posticipata di qualche mese e di certo non praticabile adesso.
Quindi per una punta da acquistare nell’immediato la vedo dura e questo non perchè la società abbia sbagliato o meno, ma per un fattore di circostanze e opportunità.
Un nome buono per l’immediato poteva essere proprio l’ex Quagliarella, uomo dal buon curriculum oltrechè esperto, visto che è quasi trentenne, ma pare che il ragazzo abbia detto no e che dal canto suo preferisca aspettare una buona occasione in estate per partire titolare sicuro. Un altro nome su cui poter lavorare potrebbe essere quello di Pazzini, che con l’arrivo di Balotelli al Milan resta inevitabilmente chiuso. Credo che Pazzini potrebbe anche vagliare un ritorno in Viola perchè al Milan dovrà giocarsi, e anche con poche chanche, il ruolo di terza punta con il giovane Niang, su cui, per altro, i rossoneri puntano moltissimo.
Quindi, preso Larrondo, di cui tutti o quasi ignoriamo le eventuali doti, la situazione attuale ci impone tante, troppe difficoltà e quindi, salvo clamorosi colpi di scena, il pacchetto avanzato non subirà variazioni di rilievo.
Le uniche ipotesi plausibili sono queste:
1) Quagliarella (a questo punto difficilissimo) 2)Pazzini (a patto che il ragazzo accetti il ruolo di terzo attaccante nella prossima stagione) 3) Un giovane di belle speranze (con tutte le incognite del caso.
Atri scenari plausibili non ne vedo almeno che Diego non impazzisca e dia a Pradè svariati e sonanti milioni (almeno 20).
Milioni che, Milan a parte (anche per motivi elettorali) nessuno si azzarda a tirare fuori e non perchè non vuole, ma più semplicemente perchè non ne ha.
Gennaio 30th, 2013 alle 11:59
Gli si gira intorno…
Ci siamo quasi…
A giugno 2013 avremo il centravanti!
Che dite?!
C’è giààà?!?
Ma Giuseppe Rossi non è un centravanti!
O sbaglio..?
A me sembra il Baiano/Edmundo di turno…
…e il Batistuta di turnooo?!?
Ribot
Gennaio 30th, 2013 alle 12:01
I nuovi acquisti mi piacciono.
Secondo me in pentola sta silenziosamente bollendo un grande acquisto.
In questa sessione di calciomercato stati dati via giocatori non idonei e che non rimpiangeremo.
Alla fine dello scorso campionato abbiamo ripulito lo spogliatoio di gente che ha disonorato la maglia con comportamenti dentro e fuori del campo da vergognarsi.
La società , pur in modo finanziariamente “oculato” mi sembra attenta agli sviluppi del calciomercato, abbiamo un ottimo allenatore, abbiamo un gioco, i giocatori finiscono la partita con la maglia sudata.
Il rodaggio di 18 (DICIOTTO) nuovi elementi sta per essere terminato, in modo che ognun sarà in condizione di essere giostrato nel migliore dei modi.
Abbiamo terminato il girone d’andata con 35 punti.
Nel girone di ritorno ci sono motivi per sperare di farne altrettanti, finendo quindi a ridosso della Champions e sicuramente in Europa League.
Tutto questo oggi 30 gennaio 2013 a me basta.
Anno nuovo alzeremo ancora l’asticella.
Immonda Bestia
Gennaio 30th, 2013 alle 12:03
4-3-1-2
1.Viviano
2.Cuadrado 4.Gonzalo 5.Savic Pasqual
6.Pizzarro
8.Sissoko 7.Borja
10.Aquilani
9.Jovetic 11. Rossi
All-Montella.
Non si potrebbe giocare così?
Cuadrado a Lecce faceva i terzino.
Quando mai abbiamo avuto uno squadrone così?
Gennaio 30th, 2013 alle 12:06
Carissimo Ribot
Il batistuta di turno con Montella non lo avremo mai, a parte il fatto che il Bati di turno non esiste proprio, dovrebbero clonare l’originale.
Da quello che traspare stiamo trattando il Quaglia, che anche lui proprio centravanti non è, abbiamo trattato Di Natale, che proprio centravanti non è.
Forse ci sarebbe Icardi ma per lui c’è già la fila, e poi, che è centravanti puro?
MONTELLA VUOLE PUNTE DI MOVIMENTO,
per scardinare le linee maginot avversarie.
TANTE CARE COSE, CIRANO
Gennaio 30th, 2013 alle 12:08
4-3-1-2
Gennaio 30th, 2013 alle 12:12
Aggiornamento meteo per domenica: nuvolo senza pioggia. Non lasciatevi intimorire dall’acqua di sabato perchè per domenica il tempo migliora.
Ce la fate a venire o il reumatismo e la cervicale vi fanno ancora dannare?
Gennaio 30th, 2013 alle 12:16
@Simo V C etc,etc.C’ho messo due ore a leggere tutto(Ha nemmeno un rotolo)e condivido al 90%!Sono solo convinto che Rossi sarà il sostituto di Jovetic e che la prima punta dovrà essere comprata.Temo,per i motivi da te esposti non a gennaio ma a giugno!Anche la partenza di Cassani(costato 6 mesi fa 5,5 milioni,cioè una esagerazione),confermato alla Fiorentina nel momento in cui non avevamo che tre giocatori,mi fa sospettare un cambio di modulo con due punte,un trequartista e un cursore d’attacco(quadrado).
AH,…..MI RACCOMANDO,NON LO FARE I’ BISCHERO,VIENI AL FRANCHI DOMENICA!SERVIAMO TUTTI!!!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 12:19
Sissoko lo ritengo una grande acquisto che va a completare il centrocampo dopo le partenze di Olivera e Della Rocca e direi che la differenza tra il maliano e gli altri due è enorme. Inoltre il suo palmares parla da solo (Liga, coppa e supercoppa UEFA col Valencia, un’altra supercoppa UEFA, FA CUP e Community Shield col Liverpool, ha giocato anche nella Gobba e nel PSG degli sceicchi). Giustissimo che ci manca la punta (che ora più che mai è difficile da prendere, anche se non butterei via un prestito di sei mesi per “Segnamai” Pazzini) ma,dopo la cessione di Cassani e quella probabile di Llama, direi che siamo abbastanza scoperti sulle fascie quindi urgono due esterni (a meno che non si voglia utilizzare Romulo come vice-Cuadrado).
Saluti e FORZA VIOLA
Gennaio 30th, 2013 alle 12:19
Lo sò che è un sogno e come tale probabilmente irrealizzabile, ma come sarebbe bello se domenica, dopo un periodo così negativo, ci fosse lo stadio pieno di Viola! Sarebbe la migliore risposta a questa sfortuna che ci stà perseguitando da un mese e che comunque Noi non molliamo mai!! In fondo siamo o non siamo ‘TOTALMENTE DIPENDENTI’?
Gennaio 30th, 2013 alle 12:33
vai el hamdaoui buttala dentro
Gennaio 30th, 2013 alle 12:45
OFF TOPIC.
Caro David,
Leggo che la juve ha fatto ricorso per Bonucci, mentre ieri leggevo che la fiorentina non è intenzionata a fare ricorso. Potresti comunicare ai dirigenti della fiorentina di mettere da parte il fair play e di presentare il ricorso subito. Ci siamo veramente stufati di questo buonismo.
Gennaio 30th, 2013 alle 12:50
@17 Mario T. : dato che citi una mia frase, ti rispondo: alloradmenicagioca centravanti Rossi?
Scusa, ma scrivi ste robe per scherzare?
Rossi, se va bene rientra tra la metá di aprile e i primi di maggio.
Trova un altro argomento per controbattermi.
E poi Rossi non é un centravanti, forse é uno Jovetic che peró vede piú la porta, ma non é un vero numero 9 che manca alla fiorentina da quando si é spenta la luce a Gilardino.. Quasi tre anni.
Gennaio 30th, 2013 alle 12:52
@8 emiliano viola
hai ragione, anche io mi ricordo che era un po’uno scarpone, insomma da juve!! ma credo che si sia disciplinato, o almeno lo spero, anche perchè, appunto, ora non è più alla juve!
ma siamo pronti ad amarlo come altri ex bianconeri che sono arrivati qua!
Gennaio 30th, 2013 alle 13:02
David,Tu che lavori nel settore(non solo per la radio),mi spieghi il diverso atteggiamento mediatico della Fiorentina nell’annuncio dei diversi giocatori?Alcuni già si allenano e non sono menzionati dal sito,Sissoko lo annunciano senza che sia certo niente!Maaahhh,delucidami David!
Gennaio 30th, 2013 alle 13:29
leggo e sottoscrivo quanto detto da Ovosodo, Cirano, Immonda e Simo. In più aggiungo che personalmente godo quando il duo magico tira fuori l’acquisto di cui nessuno ha fatto il nome…gabbati tutti. Per tutti quei giocatori di cui giornalisti, addetti e tifosi, parlano come possibili e adatti non ne arriva mezzo. oltretutto non mi sembra che ci stiano a pensare tanto su quelli che dopo provati non vedono utili e li piazzano altrove dove mi sembra non facciano sfracelli e si possano rimpiangere…pazzini su tutti. a parte che il matto non gioca la CL e quindi il pazzo ( bella accoppiata il pazzo e il matto) quindi non penso voglia tornare qua…aggiungo menomale.
siamo in una botte di ferro.Forza Viola
Gennaio 30th, 2013 alle 13:45
Ho sentito adesso Pradé sulla tv(It. 1) del figlio di Mussolini: mi ha rassicurato.Non prendiamo la mezza sega carissima di Papparella!Meno male.
Gennaio 30th, 2013 alle 13:52
Concordo in pieno con l ‘ @immonda post
Gennaio 30th, 2013 alle 13:54
dimenticavo…,molta carina l’intervista a Borja Valero….oltre che ottimo giocatore anche un bel personaggio…ma del suo bimbo che canta l’inno della Viola che dire…è da morsi!
Gennaio 30th, 2013 alle 14:10
E invece no.
Secondo me, l’idea di gioco parte dal modulo: il 3-5-2 è un gioco d’attacco per una mentalità d’attacco.
Siccome in Italia è difficile imporre una mentalità d’attacco ed infatti alle prime frescate c’è sempre il nostalgico che tornerebbe al 4-4-2 così come, al primo calo fisico, si comincia con i lancioni a Toni.
No: 3-5-2 e giocare come s’è giocato sino ad oggi, sempre nel centrocampo avversario.
Se si perde, chissenefrega.
P.S: l’anno prossimo s’ha uno squadrone stellare !!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 14:11
SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CON QUELLO CHE SCRIVE OVOSODO TUTTO IL RESTO CONTA QUANTO IL 2 DI BRISCOLA. GODIAMOCI IL GIOCO DELLA FIORENTINA TARGATA MONTELLA, E’ VERO CHE NON SI PUO’ SEMPRE VINCERE, MA ALMENO SI VEDE GIOCARE. SE POI SI COMPRA UNA PUNTA AL FGOTO FINISCH , TANTO DI CAPPELLO ALLA DITTA P& M
Gennaio 30th, 2013 alle 14:33
spero proprio che come sto dicendo da tempo Montella capisco che non e’ piu tempo di 3 5 2.
Io vorrei vedere un bel sano e concreto 4 4 5 1 alla Petkovic perche’ e’ ora di fare punti non poesia. In italia vince chi fa i punti non chi gioca bene. inutile vincere nel possesso palla non conta in seie A. Vorei vedere la ns Fiorentina schierata cosi’ appe na possibile.
VIVIANO Roncaglia Savic Gonzalo Pasqual
Sissoko Valero Aquilani Pizzarro Quadrato TONI ( oppure pazzini se lo prendono )
Gennaio 30th, 2013 alle 14:36
3-5-3 e si vincono tutte!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 14:37
Ovosodo (gran film) sopravvaluta un pochino il ruolo dei social network . Come se Montella decidesse di cambiare modulo perché l’hanno scritto sul blob del Guetta … Scendi sul Pianeta Terra. Non siamo così importanti (per fortuna ).
Mario T non fare il finto tonto: Rossi è per il prossimo anno, lo sai perfettamente. A noi servirebbe qualcosa adesso, altrimenti non so se riusciremo a rifare 35 punti. Ma avesse ragione Antonello mi impegno a trovare la sua impresa tessile e andare a trovarlo quando vado a Prato. Poi mi dovrà accompagnare alla stazione perché mi avranno nel frattempo lasciato a piedi!
Gennaio 30th, 2013 alle 14:42
@50 CIRANO,
oh, Montella sfonda le linee Maginot mentre Allegri con Balotelli sfonda le linee mignot.
Spero che metta il caos in casa al Milan.
@53 giorgio giorgi
è si, nemmeno un rotolo, hai ragione ma volevo esporre nel miglior modo possibile ai più incalliti criticoni perchè siamo così.
Appoggio Brovarone che ieri disse, parlando di Firenze, che ci vuole sempre un nemico, sempre qualcosa per poter ricamare. Ecchecazzo! Va bene l’identità di una città con tutti i suoi umori in ebollizione, va bene essere sferzanti e ironici, ma tutto a un limite e fermo restando che l’ironia è il plus del fiorentino, il resto delle cose, sportivamente parlando, sono più che altro inconprensibili, quasi una autoflagellazione, un autolesionismo che di fatto risulta dannoso alla squadra.
E’ pur sempre sport, mi piacerebbe che tutta questa feroce critica e questo sputare sentenze fosse dedicato a questi maiali che adesso, dopo un anno dietro le quinte, vogliono essere rieletti come salvatori della patria. Di questi porci non dice niente nessuno e non voglio fare del populismo gratuito, a stanno girando i coglioni e parecchio.
Per Domenica sono ostaggio di mio figlio, vedremo in base a che ora gioca.
Gennaio 30th, 2013 alle 14:50
Onestamente mi fa sempre più fatica capire quello che si chiede a questa squadra e a questa societa, francamente a volte il sarcasmo che gira sui vari siti e anche su questo blog mi fa veramente specie vero Mario T. Rossi per Viviano ??? ma che caz** scrivi ??? ora mettiamo l’ipotesi che si fosse veramente preso il Bulgaro a inizio stagione questo ha segnato 7 reti per ora non è un ira di dio ha segnato una rete + di Toni e allora di che si parla ??
Dove sta la matematica che attaccante = reti, se a luglio si fosse preso Mario Balotelli 20 Ml. 4+ 4 l’ingaggio e oggi ci si trovasse un giocatore che ha segnato 3 reti, ma di cosa si parlerebbe, e poi fatemi aggiungere una cosa Sissoko non è Pele ma voi veramente pensate che se non avesse qualche problemino sarebbe venuto a Firenze a giocarsi il posto in EL a questo gli danno 800 mila euro l’anno il resto dello stipendio lo paga il PSG, come a Aquilani la differenza l’ ha pagata il Liverpool se no con il cavolo sarebbe venuto qui ??? e allora qualche volta accontentiamoci e non facciamo solo i critici a prescindere con la presopopea di essere anche dei grandi intenditori…
Gennaio 30th, 2013 alle 14:51
NEL CALCIO CI VUOLE PAZIENZA E PROGRAMMAZIONE… CHI SPERAVA DOPO 2 ANNI D’INFERNO DI TROVARSI LASSU'( E MERITAVAMO MINIMO 5 6 PUNTI IN PIU?!!!!)…CAMBIAMO M ODULO METTTIAMO QUEL 4 ANTE DI MOMO ACCANTO AI TENORI… E CON LA PUNTA BONA DI GIUGNO E PEPITO RITROVATO IL PROX ANNO CI SI DIVERTE…L’UNICA COSA DELLA VALLE ORA CHE SIETE VICINI ALLA SQUADRA DEVONO ESSERE PIU’ PRESENTI IN FEDERAZIONE..DE LAURENTIS INSEGNA!!!! SI PRESENTA IN AULA E NAPOLI INNOCENTE….E’ INUTILE SENNO’ SPENDERE SE POI NON CI TUTELANO…VERO???
Gennaio 30th, 2013 alle 14:53
Grande Cirano,ogni volta che dici che sei stanco del blog, poi scrivi una quindicina di post per dimostrarti coerente.questa democrazia del web ha ucciso tutto.domenica scorsa 25 post di giorgio giorgi, ieri 14 post di paolo, oggi cirano, con simo dalla garfagna che ci ‘delizia’ con un intervento di ben 100 righe. ma essere meno logorroici?
Gennaio 30th, 2013 alle 15:00
Va bene.Grande Viola.Molto sfortunati.Ci mancano 4 o 5 punti solo perché la sfortuna si accanisce contro di noi.
Gennaio 30th, 2013 alle 15:01
Grazie Massi71 (37) perchè di Sissoki a giro per l’Europa ce ne sono tanti.
Questo allora è quello roccioso.
Gennaio 30th, 2013 alle 15:03
Ciao David, Montella la scorsa settimana in conferenza stampa a una domanda sul suo modulo ha risposto di non credere troppo nei moduli a prescindere, specificando che durante qualsiasi partita basta un giocatore che, per esigenze che si verificano di volta in volta, si sposta di soli 10 mt cambiando posizione in avanti o indietro, vanifica l’impostazione di basare il gioco su moduli rigidi.
(diciamo che più o meno ha detto così..)
Personalmente credo che Montella nonostante la poca esperienza abbia già ampiamente dimostrato di essere ottimo in quanto a senso tattico, di conseguenza non mi preoccuperei più di tanto del modulo sul quale la squadra si dispone quando scende in campo, ma piuttosto degli sviluppi e adattamenti durante ogni singola partita (dovuti a moltissimi motivi) cosa che gli abbiamo visto fare decine di volte spesso in modo produttivo.
Per quel niente che conta, da parte mia fiducia illimitata al nostro grande allenatore e al suo bellissimo gioco al di là dei moduli e SEMPRE FORZA FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 15:04
@ ERMETICO:
Sissoko = Lassissi?
Lassi…no! Perpiacè!
Gennaio 30th, 2013 alle 15:10
Sissoko ottimo giocatore, ottimo acquisto.
Se si dovesse prendere anche Gonzalo Bueno, altro ottimo giocatore buono adesso (scusatemi il gioco di parole) ed in prospettiva futura, sarebbe un gran mercato invernale.
Da applausi.
Gennaio 30th, 2013 alle 15:23
Toni, Ljajic, Larrondo, Jovetic, Rossi, El hamdaoui. Abbiamo sei atteccanti (anche se ljajic forse non lo è). Vero che Rossi non possiamo usarlo ma è costato comunque un bel po’ di soldini, quindi non penso che possiamo permetterci un altro giocatore di questo costo per fare la punta da 15/20 gol. Prendere un altro Larrondo non avrebbe senso e rischieremo soltanto di riempirci di giocatori che poi sono difficilmente piazzabili sul mercato. Io sono convinto che il marocchino e larrondo fino a giugno possono darci una mano, poi il prossimo anno con rossi jovetic non ci ferma nessuno!
Gennaio 30th, 2013 alle 15:23
Scemo io che pensavo che il problema fosse non prendere gol stupidi.
Ricordo Napoli, Chievo, Atalanta, Milan, Roma, Roma in Coppa, Udinese, Catania….
Almeno 10 gol subìti in modo sciocco per colpa quasi sempre dei portieri.
Senza quei 10 gol subìti saremmo in semifinale di Coppa Italia e con 5 punti in più in campionato come minimo.
Ora che torna El Hamdaoui, chiedere un’altra punta, è assurdo.
Gennaio 30th, 2013 alle 15:29
Vista la campagna acquisti fatta finora sono abbastanza sicuro che a fine anno vendiamo Jovetic.
Non mi strapperei i capelli per questo, sperando in una sua ripresa da qui a fine anno, lo diamo via per una 30ina di milioni. A quel punto ci basterebbe trovare una punta discreta, un vice Pasqual e se lo troviamo un vice Pek. Per la punta proverei Van Wolfswinkel visto che lo Sporting dice sia in difficoltà economiche. Magari tentando una operazione stile Rossi, ovvero chiuderla già adesso ed annunciarla appena si apre il mercato estivo.
Gennaio 30th, 2013 alle 16:03
Oggi non si è perso e il generale gufaccio non si è fatto vivo!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 16:51
You’ll never walk alone!
Forza Viola.
Gennaio 30th, 2013 alle 16:57
SISSISI! SISSOKO.
Gennaio 30th, 2013 alle 17:14
@ 53.giorgio giorgi Cassani gioca nella Fiorentina da un anno e 6 mesi e ha 30 anni (Costo 5,5 ml – 3,45 ml ammortizzato per un contratto di 4 anni) se lo riscattano a 3,5 hai fatto pari!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 17:21
Fanno bene a prenderci per il culo.
Idolatriamo Roncaglia, e lui involve.
Sfottiamo Montolivo, e lui ci supera.
Andiamo all’aeroporto, e il centravanti non atterra.
Abbiamo due portieri che inanellano una gara di gaffes.
Tutti a vedere gli allenamenti di Montella, ora non c’e’ piu’ nessuno.
Siamo a un passo dal paradiso, si fa 1 punto nel mese di gennaio.
Montella meglio di Mourinho, Montella e’ il peggior allenatore.
“Col Pescara si gira a 38 punti!”, ancora non si son fatti.
“Infortunio lieve, da 7-10 giorni di recupero”, passano le settimane.
Compriamo prevalentemente calciatori che si siano rotti il crociato, magari 2 volte..
Giochiamo da 2 anni senza centravanti.
Diamo via Osvaldo, poi vorremmo ricomprarlo.
Diamo via Pazzini, poi vorremmo ricomprarlo.
Compriamo Keirrison, segna 2 soli gol.
Compriamo Bonazzoli, segna 1 solo gol.
Compriamo Castillo, segna 1 solo gol.
Compriamo Amauri, segna 1 solo gol.
Compriamo Santhiago Silva, segno 1 solo gol su rigore.
Compriamo Mati Fernandez, non segna nemmeno su rigore.
Fanno benissimo a prenderci per il culo…
Ribot
Gennaio 30th, 2013 alle 17:32
Lasciamo stare le palle girate di domenica (tirava un vento…), ma a testicoli fermi stiamo giocando da grande squadra, e abbiamo uno sculo colossale!
Sì, ok, va bene, manca la punta, il gioco è fossilizzato e anche autocompiacente, tutto quello che volete, ma quando avete mai visto una collezione di pali, traverse, azioni gol, supremazia come quelle di questo gennaio a fronte di un solo (misero) punto?
Se le cose dovessero continuare così non ci vorrebbe un centravanti, ma un esorcista!
Sissoko lo vedo e non lo vedo: il giocatore non si discute, basta che non pensi di fare qui i falli che era abituato a fare nella Juve e nel Psg, altrimenti dubito che riuscirà ad arrivare al 90′ in una gara!
Però a parte questi discorsi totalmente sterili, la campagna acquisti è stata finora eccellente (di gran lunga migliore di quelle estive di Corvino), e se all’ultimo momento arrivasse anche una punta, beh… cosa volete di più dalla società?
Si parla di Pazzini, di Bueno, ma io penso che se arriverà qualcuno sarà a totale sorpresa. Manca poco per saperlo.
Gennaio 30th, 2013 alle 17:36
Spero che le voci non siano vere, ma se Neto venisse venduto in questa sessione, a mio parere la vicenda portieri sarebbe stata gestita piuttosto male.
Secondo me è un buon portiere, ma ha bisogno di farsi le ossa e poteva farsele in prestito.
Invece prima è stato promosso titolare, mettendo le valigie in mano a Viviano, per poi ridare la porta a Viviano e mandare via Neto. Mah!
Gennaio 30th, 2013 alle 18:00
Le ultime due righe del tuo post, David, le sottoscrivo al 100%.
Invece sul modulo, io penso che salvo qualche rarissima occasione (Udine forse?), abbiamo sempre giocato bene o benino (al minimo), perciò non mi sembrerebbe la cosa più naturale cambiare se non in determinate situazioni di emergenza.
Secondo me il problema principale è riuscire a portare più spesso un uomo al tiro da fuori quando non si riesce ad entrare in rete con il pallone ai piedi.
E soprattutto bisogna avere qualche uomo che si prenda la briga di tirare!
Qualcuno ha presente la pallanuoto? Lo scopo dei passaggi continui fra gli attaccanti è quello di liberare uno di loro affinchè possa tirare nel modo più agevole possibile.
Ecco penso che il nostro tic toc dovrebbe essere finalizzato a quello.
O mi sbaglio?
Sul portiere ho deciso di non parlarne più perchè mi rendo conto di non avere la preparazione.
Leggo di fondamentali, di senso della posizione, di reattività.
Boh! Io, in tutta franchezza vedo le partite in TV e giudico le prestazioni da lì, senza poter vedere gli allenamenti o, al limite le partite dal vivo, quindi non mi sento di ribattere.
A me i nostri, ad oggi, mi sembrano due portieri normali (niente di speciale) con pregi e difetti che alternano prestazioni sufficienti ad altre non positive, spesso anche in conseguenza del rendimento difensivo della squadra.
Sissoko. Buono, meglio (per come me lo ricordo nella J…) di chi attualmente fa da riserva al trio di centrocampisti titolari. Servirà.
@ CIRANO
Non ti deprimere presto saremo tutti più arzilli. Dobbiamo essere fiduciosi e ricordarci l’anno scorso.
@ Simo V.C. Garfagnana
Il dono della sintesi non è il tuo forte, ma ti leggo sempre. …o quasi! 😉
Saluti
Lucky
Gennaio 30th, 2013 alle 18:06
In partenza mi sembra difficile cambiare modulo. Mi spiego : nel 4-3-3 quello che fa Cuadrado a destra mi sembra difficile che lo faccia Jo-Jo (o altri) a sinistra. Il Montenegrino non ha mai gradito la posizione defilata a sinistra e penso anch’io che renda meglio dietro una punta centrale (Toni/Larrondo). Nel 4-3-1-2 ottimo il centrocampo (con Sissoko,Pizarro,Valero,Aquilani dietro le punte) ma dove lo metto Cuadrado? Nel 4-2-3-1 manca come nel 4-3-3 l’attaccante di sinistra. Il 4-4-1-1 altrettanto ottimo con linea di centrocampo da destra Cuadrado-Sissoko-Pizarro(Aquilani)-Valero(? un po’ sacrificato a sinistra da esterno puro). Boh!!! In conclusione vedo sempre il 3-5-2 di partenza con varie soluzioni alternative dette sopra a seconda delle esigenze a partita in corso.
Gennaio 30th, 2013 alle 18:07
Vorrei proporre un giochino statistico, si dice che una grande punta per essere tale deve far rete almeno una volta ogni 2 partite per tanto vi elenco alcune grandi punte e la loro media (tanto per farvi apprezzare almeno un pò icche ci sa in casa)la media è: presenze/reti dopo i 20 anni.
ROSSI PAOLO 2,43
BATI 1,85
SHEVA 2,11
BAGGIO 2.23
DI NATALE 2,33
TONI 2,09
GILARDINO 2,50
MUNIR EL 1,87
ROSSI GIUSEPPE 2,81
Forse vuole dire poco, ma mi chiedo quando si dice che manca una punta ma icche vu intendete ??? uno che faccia una rete per partita? ce ne sarebbe uno che ha 1,25 … si chiama “Lionello” e di cognome fa Messi mi pare proviamo a sentire se DV ce lo compra ??? scusate se vi ho tediato, ma io di calcio ci capisco poco!!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 18:20
Tutto bene , tutto bello , son convinto che il mago di rotterdam ci risolverà tanti problemi , ottimo mercato di gennaio ma …. ma …. perchè trattare neto in codesto modo … perchè ?? rimane , va a napoli , va a bologna .. sembra tutto frutto di improvvisazione dell’ultimo minuto sia da parte della società che da parte dell’enturage del giocatore … è successo qualcosa nello spogliatoio doemenica ??? capisco chi dice che il portiere è uno e l’altro gli fa da secondo ma montella lo scorso anno ne ha fatti girare 4 ( giocava chi riteneva fosse più in forma ) e sinceramente neto non mi sembre meriti tale trattamento ….david tu sai qualcosa ??
Umberto S Alessandria
Gennaio 30th, 2013 alle 18:42
Per non stare a fare i soliti commenti sull’arrivo di Sissoko (bella sorpresa), vedo che nessuno parla di BUENO (COME IL KINDER , BAMBINO in tedesco). Ora sembra che la notizia circoli su più media. Chi è costui? Sembra che Alvaro Recoba spesso in contatto con il suo benefattore Moratti, anno scorso lo avesse caldamente consigliato all’INTER. Recoba , fra l’altro è uno dei calciatori più intelligenti del pianeta. Gonzalo Bueno, attaccante classe ’93 del Nacional, molto promettente e la Fiorentina sembrerebbe esserci.
Ragazzi se arrivasse una punta giovane e di belle speranze poi si deve fare solo una cosa:
IL TIFO!
Gennaio 30th, 2013 alle 18:51
Lo chiesi gia’ in un post di qualche tempo fa, l’ha chiesto qualcuno oggi e lo richiedo ancora una volta. Potete fare i nomi di attaccanti da prendere che abbiano le seguenti caratteristiche:
-garanzia sulla carta di 10-12 gol in 16 partite.
-prezzo e stipendio nel budget Fiorentina
-club di appartenenza disposto a vendere a gennaio
-volonta’ da parte del giocatore di venire a Firenze
Appena qualcuno mi elenca i nomi, possiamo intavolare una discussione sul perche’ non si e’ presa la famosa punta.
Gennaio 30th, 2013 alle 18:56
Ribot, tu sei da taglio delle vene, alla faccia – animo!
Gennaio 30th, 2013 alle 19:00
Ernesto,
io son contentissimo di questa squadra, anche se spesso sottolineo i difetti e le lacune, ma solo per scambiare opinioni, non per polemizzare.
Ma te riesci spesso a tirarmi fuori la parte polemica che c’è in me.
Anche io certe cose non le capisco:
gli sfottò a Montolivo e al Milan,
alcuni avevano già prenotato le maglie con lo scudetto cucito
altri mi hanno infamato perchè mesi fà scrissi che era grasso che cola se si arrivava in Europa Legue.
Ora c’è gente che vorrebbe mandar via Montella e bada bene che magari son gli stessi che pensavano di vincere lo scudetto e mi dicevano o pensavano che io volavo troppo basso.
Che fenomeni che siamo.
Andrea
Gennaio 30th, 2013 alle 19:03
per Immonda (post 30)
l’inseminatore della signorina Fico, molto probabilmente, avrà inseminato molte altre f…; per tale comportamento lo avrebbero ceduto a quella cifra e anche a 36 rate, top player o non player.
Teniamoci il nostro yo-yo….che è meglio.
Gennaio 30th, 2013 alle 19:07
DAVID,HO UN POST che dovrebbe essere al posto 57 che non risulta filtrato dalla censura!MI BOICOTTI!!!!!! 🙂
Gennaio 30th, 2013 alle 19:12
@63: poro bischero, io ogni tanto lavoro anche. Te invece sei a guardare le presenze sul blog.
Birraio anagramma di IR BRIAO.
Gufi son quelli come te ch gli va benne tutto quello che gli mettono sotto al naso.
Leggetevi cosa viene detto di Sissoko: che in ogni squadra dove é andato non ha mai giocato più di 30 partite. È spesso rotto. Aspetoamo prima che giochi e faccia bene, prima di ragionare di rimonte.
Io ragionerò di rimonte quando vedo il centravanti mancante che fa goal almeno una volta ogni due partite.
@Checco 54: se tu vai a prendere Piola o Meazza molto probabilmente avevano anche il 3,5 di media. Era ancora vivo il mi nonno.
Toni la maggior parte dei goal per codesta media li ha fatti fino a 3 anni fa, ora non fa altro che abbassarla, visto quanto segna.
E Rossi codesta media di 2,81 é un anno che non la puó mantenere perchè è rotto e non lo potrá fare fino almeno a tutto aprile, cioé ormai il prossimo campionato.
Nel frattempo? Lottiamo per il centroclassifica? Studiati l’attacco del Milan, della Roma, che ci passerá davanti purtroppo, del Napoli e dell’Inter e confrontalo con l’attuale nostro.
Un delitto buttare via un buon campionato dove potevamo osRe solo se ci fosse stato la voglia di investire sul serio. Che c’è stata solo l’anno che arrivò Gilardino, Vargas,Felipe Melo e Jovetic.
Gennaio 30th, 2013 alle 19:14
Ascolto ora Calamai al penta.Vuole cedere El hamdaoui!Ma questo signore lo fa apposta a dire bischerate?Tutte le volte che parla mi irrita e dice cose a effetto,mamma mia!
Gennaio 30th, 2013 alle 19:41
Ciao mattia ..in bocca al lupo !!
Gennaio 30th, 2013 alle 19:50
ciao david,volevo chiederti una cosa che non centra nulla con l argomento,pura curiosita’…che ne pensi della vicenda m.p.s. secondo te di chi e’ la colpa?grazie
Gennaio 30th, 2013 alle 19:59
SiSSOKO,O VAI..!
Siamo a posto,Con Sissoko,Roncaglia e Borja Valero,Quentin Tarantino,dopo Django,li scritturerebbe per un rifacimento de ‘il buono il brutto e il cattivo’!
Schrzi a parte,il nero brindellone rimane un elemento sicuramente utile alla causa,magari va un po rieducato al calcio di Montella,ma la fisicità e l’ignoranza non gli fanno difetto. Relativamente giovane(28..)ed integro fisicamente,conosce già il calcio italiano e le sue dinamiche. Forse non va neanche degobbizzato,visto che arriva dal PsG(maglia ‘quasi’viola).
Comunque,vorrei ribadire l’improponibile paragone con le precedenti gestioni del mercato,che,alla fine,dopo tanti discorsi,o non arrivava nessuno o erano brocchi totali e sovente pagati cari…
Tra il ds odierno e il colono salentino ci corre come mangiare e stare a guardare… Questo,anzi,questi due hanno dimostrato ampiamente di saper fare mercato,con tutti i limiti di budget ovviamente,ma portando a casa buoni se non ottimi giocatori.
Mi ripeto,siamo un work in progress,ci vuole pazienza,piuttosto domenica incitare a bestia Vivianone(se gioca..) e Jovetic,questi ragazzi hanno poco morale,anche se l’impegno non manca,e si rendono perfettamente conto che non incidono,dunque,facciamoli sentire importanti,tifare per loro è tifare la viola! Gennaio è finito,siamo sempre in zona calda,ergo forza viola…
UdF
@ Ribot post 85
Quello che hai scritto è un’offesa all’intelligenza di chi legge.
Un post del genere lo potevi scrivere un anno fa di questi tempi,non adesso!
Ma cosa credete di dimostrare,chi è il nemico? Con chi c’è l’avete?
A Firenze siete buoni solo a cacare sui fiori,una squadra di gente che sa fare il suo mestiere non ve la meritate,vaia,vaia..
ma vaia davvero….
Vi meritate Preziosi o omuncoli del genere
i Delio Rossi e i Corvino,ma dove eri quando di gennaio ti portavano gli scarti della discarica del calcio?
Appoggia i’ fiasco,respira,pensa,poi scrivi…
Gennaio 30th, 2013 alle 20:09
@ G.Giorgi
CALA..MAI?
Gennaio 30th, 2013 alle 20:37
Io non sono in grado di giudicare quale sia – con questi giocatori – il modulo più opportuno, ma condivido il concetto del suo adattamento ai giocatori e non viceversa, come è accaduto in queste ultime partite per supplire all’assenza di Pizarro.
Un’altra cosa che non vorrei più vedere è la “melina” dei difensori, quegli stucchevoli, ripetuti passaggi fra gli stessi che spesso danno il via a pericolosissime ripartenze degli avversari. Non so se fanno parte necessaria del gioco di Montella, ma mi sembrano comunque poco produttivi. I nostri difensori dovrebbero invece applicarsi di più nella marcatura degli avversari, specialmente nei colpi di testa, dove mi sembrano assai carenti.
Quanto a Sissoko, condivido i giudizi positivi sull’operazione, non nascondendo perplessità su questo ridondante flusso di stanieri.
Gennaio 30th, 2013 alle 20:54
@Generale non voglio farne una questione personale come spesso fate che vi scrivete e vi offendete a turno una volta uno e poi l’altro gli risponde, sono mesi che spacchi sulla questione della punta anche quando la squadra segnava con 15 giocatori diversi.Sulla media statistica cambia ben poco il discorso che facevo io, il concetto è, che Bati marcava una rete ogni 1,85 partite giocate (presenze diviso reti) Gilardino una rete ogni 2,50 partite giocate, mi dici che ci incastra Piola o il tu nonno, se uno è infortunato non c’è presenza per cui…?? In ogni caso siccome te sei uno di quelli che “E ci vole la punta ” come è gia stato scritto precedentemente fai un nome di una punta che sicuramente possa marcare almeno 15 reti che rientri nei ns. parametri e che sia disposto a venire a Firenze, a Firenze non a Barcellona… Ormai è notorio che a te i DV non ti garbano è un po che lo dici, se conosci lo sceicco faccelo sapere,che lo andiamo a prendere all’aereoporto. Diamoci una regolata, siamo di un umorale unico dopo Palermo c’era gente che piangeva per la splendida vittoria, ricordo parole bella,bella, bella, Montella fenomeno Prade/Macia altro che Corvino, Blindiamo Montella,oggi c’è gente che vorrebbe PetKovic per il prossimo campionato… ma per piacere !!!!
Gennaio 30th, 2013 alle 21:01
Comunque tanto per precisare la media di Piola è stata 1,86
Cordialmente
Gennaio 30th, 2013 alle 22:23
@ 71 – Checco54
Io trasecolo………….
Veramente a volte vi la rabbia vi obnubila la mente!
Prima di scrivere leggete bene e pensate a quello che dite.
La mia su Rossi-Viviano era evidentemente una battuta, una provocazione a chi aveva scritto che “non ci vogliono comprare una punta” e quindi, rivolgendomi a chi ha fatto quelle affermazioni chiedevo retoricamente se Rossi lo avessero preso per sostituire Viviano in modo evidentemente scherzosamente provocatorio
Spero di essere stato chiaro. Se non hai capito adesso il senso della frase mi spiace per te.
__________________________________
Con l’occasione rispondo anche al Generale @59 e Shimon @69
So benissimo che Rossi non è per il presente ma per il futuro. La mia era una risposta scherzosa a chi lamenta che l’acquisto di una punta la si rimanda di semestre in semestre.
Mi pare che con l’acquisto di Rossi c’è si un rimando temporale ma con un futuro certo
_________________________________________
Detto questo passo e chiudo.
Mi sembrate veramente tutti troppo stressati, nemmeno in grado di prenderla un po’ sul ridere.
Sembra si stia parlando di massimi sistemi. A volte si perde di vista la leggerezza che dovrebbe avere l’argomento di cui si sta parlando.
Bona.
Ripasso quando sarete tutti più sereni.
MARIO T.
Gennaio 30th, 2013 alle 22:31
@ Immonda 48
Hai fatto un ragionamento troppo equilibrato e sereno per albergare in questo BLOG dove in tanti mi pare abbiano un po perso il senso delle cose e della misura.
Ci si vede sabato.
MARIO T.
Gennaio 31st, 2013 alle 02:18
carissimo generale anch’io sono stato molto critico con la società e la sua gestione degli ultimi 2-3 anni. ma lamentarsi ogni tre per due come fai te é da depressi o come dice Pulvirenti da zitelle in crisi dì astinenza!
ora tu hai anche da ridire su Sissoko? ma dai retta cambia mestiere vai a fare il DS così ciò fai vedere cosa sai fare. Ciao tristuomo
Gennaio 31st, 2013 alle 06:45
Detto fra di noi che non ci sente e non ci legge nessuno:……
RISPOSTA
Alt, ragazzi fate i bravi…
Gennaio 31st, 2013 alle 06:59
Checco54 t’hai ragione…ma dopo Palermo s’è fatto solo un punto e siam stati buttati fori dalla Coppa Italia, giocando in casa contro una Roma a mezzo…va bene non fare drammi ma nemmeno continuare a dire “WOW che splendida squadra, come gioca bene…” se continui a giocare così bene ma con gli stessi risultati tra un par di mesi stiamo a rincorrere il Siena…il problema è che il bel gioco espresso NON ha terminali avanzati ma parecchie debolezze arretrate…
Gennaio 31st, 2013 alle 08:00
Mariooooo…. via oicchè tuffai mi metti il broncino???
Vaia… ndiamo… ti aspetto sabato rilassato e disteso.
Ho paura che invece di tirarmi pomodori tu mi tiri barattoli di conserva….
Oh… vi aspetto.
Borchie e tatuaggi alla Marilyn Manson, se no un vi fanno entrare. 🙂
Tu hai due giorni per fare il giro delle ferramenta di Scandicci e degli Obi nei dintorni. 🙂
Gennaio 31st, 2013 alle 08:02
Visto?
Ho messo le faccine che ridono…
Gennaio 31st, 2013 alle 08:04
Per avere ragguagli su FB digita nella ricerca: wiprockband
Ciao Mario.
Gennaio 31st, 2013 alle 08:22
Chiedo scusa a Mario T. l’avevo scorsa velecemente e glia avevo dato un senso diverso rispondo a AlessandroX @ 112 io capisco tutto e sono nero come te, comunque a giugno del 2012 avrei messo la firma per essere dove siamo oggi anche giocando meno bene… purtroppo credo che abbiamo avuto un calo nel momento peggiore, ma ci sta vedi Montella anno scorso a Catania vedi Juve oggi, le grandi squadre sopperiscono al calo con il top che inventa la giocata noi oltre ad avere un calo fisco abbiamo avuto lo sculo di incappare nell’infortunio di Pek, nell’infortunio ?? dell’arbitro a Udine nello sculo di trovare 5 e dico 5 pali in due partite scusa se è poco ??? Comunque rimane il fatto che qui c’è una cricca a cui non va mai bene niente in una prossima occasione ne faccio un elenco!!!!!
Gennaio 31st, 2013 alle 10:39
DAVIDE 73
Mi concedi lìopportunità di scrivere amncora una volta? Oppure ho già raggiunto il bonus mensile? Vedi, anche se omonimo, il blog non ti appartiene. inoltre, visto che ti piace fare il notaio, prova a contare quanti interventi ho fatto in questo mese. Poi ne riparliamo.
MILEDA 67
Certo che col 4-4-5-1 si vince di sicuro scudetto e Champion’s, di rugby però. 😉
VARIE
Ragazzi calmiamoci e teniamoci la rabbia dentro per sabato sera. Il Generale ha da trema’. Porto anche la mugliera, giudice severo.
Ala fine provo a riscriverlo, piccolo piccolo che forse non se ne accorge nessuno. Quello del centravanti è un falso problema nella Viola. A noi non ci manca quel prototipo di giocatore, a noi manca un attaccante di movimento che la butti dentro. Vediamo all’opera i nuovi se son capaci di esserlo. Tra l’altro è tornato il mago.
CIRANO
Gennaio 31st, 2013 alle 12:44
Complimenti per la citazione di ESKIMO.
Solo quella vale un applauso…
Congratulazione per i tuoi 30 anni di attività!
Gennaio 31st, 2013 alle 13:07
Cirano se tu vieni a rompe le p..e, vengo giú dal palco e tu becchi du zuppe. Ma miha da me, da i tastierista che é parecchio massiccio. 🙂
Porti la moglie? Occhio che li ci sono dei marpioni con i big dick…. 🙂
Gennaio 31st, 2013 alle 15:24
Oh generale maunnerano i Dik Dik?
Maicchettussoni?
CIRANO
PS: il tastierista stii bono che più son grossi più fanno rumore quando cadono…sono incazzatoooo