Sarebbe stato poco anche il pareggio
Inserito da admin il 27 Gen 2013 6:55 pm. Categoria: Fiorentina.
Abbiamo stradominato e perso, che facciamo ora?
Processare Montella mi pare pura follia, pretendere che venga preso un attaccante e un vice Jovetic é già più ragionevole, trattenere Viviano una elementare norma di sicurezza perché è superiore a Neto, oggi un autentico disastro.
Siamo sette punti indietro rispetto al gioco offerto e a questo punto non so se é più un merito o una colpa.
Aquilani certe cose non se le deve permettere, con la sua esperienza e poi c’è Jovetic, un giocatore in meno e non da adesso, ma dall’inizio dell’anno.
Però, lo ribadisco, abbiamo dominato e quindi le idee di base sono ottime, ma questo è un giochino in cui bisogna segnare e non prendere gol.
E noi non abbiamo un portiere e neanche un centravanti.
Gennaio 27th, 2013 alle 18:57
David, propongo i nostri argomenti preferiti sul blog come ogni anno da febbraio in poi: musica e ricette.
Io preferisco il pesce.
Gennaio 27th, 2013 alle 18:59
Ma che è successo durante la sosta natalizia?
Dev’essere successo qualcosa. Sennò, non si spiega.
Gennaio 27th, 2013 alle 18:59
No David ti sbagli, gli espertoni del blog hanno gia’ parlato, siamo la peggior Fiorentina di tutti i tempi. Buttare via tutti! Ma anche i “tifosi” pero’ per favore.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:02
sono d’accordissimo, in poche righe hai riassunto perfettamente la nostra attuale situazione. una grande squadra per essere tale deve avere un gran portiere e un gran centravanti, noi non abbiamo nè l’uno nè l’altro, ecco tutto. poi sicuramente la sfiga ha inciso (anche oggi due traverse)però urge che jojo si svegli e che viviano torni ad essere lui, ossia un ottimo portiere. e se arrivassero matri o quagliarella non mi dispiacerebbe affatto..
Gennaio 27th, 2013 alle 19:02
Dove sono quelli di Neto stasera? Udine, Coppa Italia e oggi. Quanto bisogna ancora perdere per questa sega immonda? EMILIANO VIVIANO TITOLARE.
Aquilani, prendi il tuo amico jovetic e levatevi di tre passi
Montella erede di Cesare Prandelli? AHAHAHAHAHAH
Gennaio 27th, 2013 alle 19:02
Abbastanza scontato affermare che senza un buon portiere e senza un centravanti possiamo solo partecipare ma non vincere…
Molto complesso se non impossibile qualsiasi correttivo a questo punto del mercato (R.Bianchi, buon mestierante?) semmai occorre che i nostri dirigenti (peraltro validi) inquadrino al meglio il caso JoJO perchè è inutile sottovalutare il mancato apporto di questo giocatore, oggi persino inferiore al suo compare mangiachicchi! Peccato e speriamo che il nostro proverbiale disfattismo non ci travolga (mister cerchi di evitare battute e sorrisini in tv dopo un filotto così negativo magari non cambia niente ma aiuta a NON attizzare polemiche, VISTO L’UMORE DEI TIFOSI).
p.s.
Aquilani : non sei più alla Roma o alle strisciate, noi contiamo meno di niente e quindi non ti verrà concesso niente dall’arbitro!
Gennaio 27th, 2013 alle 19:04
Personalmente mi sono rotto di giocare bene e non vincere. Nel calcio mi pare conti chi la butta dentro, non chi prende i complimenti.
O vediamo se s’aspetta dell’altro a comprare una punta. É mai noi si aspetta il prossimo campionato…si, aspettiamo e intanto buttiamo via questo…E la gente gli da anche ragione. Roba da pazzi
Gennaio 27th, 2013 alle 19:06
No no ragazzi e s’è giocato bene via bisogna essere contenti.
V’avverto non so quanto reggo, veder ca..re su un fiore e’ intollerabile via.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 27th, 2013 alle 19:06
Ljiaic è un centrocampista non una punta, basta con questo equivoco tattico
Gennaio 27th, 2013 alle 19:08
c’è da fare pochi discorsi ora con jovetic si sta giocando in dieci, se si vuole mettere contro la piazza è proprio sulla strada giusta sembra che giochi alla meno, cosi’ a fine campionato ci siamo gia’ intesi come va a finire
Gennaio 27th, 2013 alle 19:11
David non sono d’accordo, Ci sono due grossi problemi
Il primo è il portiere, ma chi si prende? Guardatevi in giro, chi ha quelli buoni se li tiene stretti! e poi ogni tanto le paperate dei portieri accadono anche nelle buone squadre (vedi abbiati al milan)
Il secondo problema è la SFIGA. Il compianto Romeo Anconetani (Pisano…. ma grande esperto di calcio) diceva che i pali e le traverse fanno parte dell’attrezzatura di giuoco…..ma la Viola ultimamente ne ha presi veramente troppi che se fossero stati goal forse oggi avremmo qualche boccone amaro in meno da inghiottire!!!!!
Gennaio 27th, 2013 alle 19:11
daccordissimo con te david. Ora pero’ prendiamo stekelemburg e quagliarella
Gennaio 27th, 2013 alle 19:13
Intanto vendere jovetic subito,prima che si deprezzi oltre la clausola.poi sistemare il discorso portiere.se non si ha fiducia in viviano mandarlo a giocare e prendere un numero 1 decente tipo sorrentino.neto è solo un secondo e tale rimane.poi matri in primis o quagliarella,in accordo con scambio jovetic,così indeboliamo gli avversari.David per cortesia rispondimi,a tuo sommo giudizio,jovetic quante volte è stato determinante come mutu?
RISPOSTA
Molto meno, ma è anche molto più giovane, ciao
David
Gennaio 27th, 2013 alle 19:14
sono d’accordo. L’importante è non abbattersi, perchè la squadra, nel complesso, è la stessa del girone d’andata. La mancanza del portiere è la cosa + grave, ed è una cosa che è venuta fuori alla lunga. Bisognerebbe intervenire sul mercato, perchè è in assoluto il ruolo + importante. Una punta che segna ce l’avremmo, ma se fa il bello addormentato allora diventa un problema.
La cosa + importante da fare sarebbe lavorare sulla difesa, che è il reparto + problematico di questo inizio anno. Tutto qui.
Per il resto mi preoccupo fino ad un certo punto, ci riprenderemo.
Ps. generale se devi fare tanto il simpatico e questa squadra non ti piace che ci fai sempre qui a provocare e a fare il noioso?
Gennaio 27th, 2013 alle 19:15
Caro David, sono meravigliato ma sono pienamente d’accordo con la tua concisa ma precisa disamina della situazione. Purtroppo gli acquisti di Gennaio (per ora almeno) non mi sembra siano andati a parare (sic!) nella direzione giusta: non c’è un vice Pek, non c’è un attaccante degno di questo mestiere e adesso abbiamo forse bisogno di un portiere all’altezza. Il fatto è che tolto Buffon e forse Marchetti, il resto dei portieri è all’altezza dei ns: capaci di partite memorabili e topiche gigantesche. Tanto vale tenerci il buon Viviano. Mi dispiace vedere l’impegno dei giocatori e non riuscire a beccare un punto: pensi che anche Montella possa avere qualche responsabilità??? Troppo integralista sul 352??? E Jojo? purtroppo lo dico da tempo che il suo massimo rendimento lo ha già fatto vedere, non sono d’accordo col buon Sardelli che in Italia mette Jovetic dopo Cavani: e El Sharaawy? e LaMela? Totti? Diamanti? speriamo bene.
Forza viola.
Gualberto da Vallombrosa
UN SALUTONE AL CIUFFONE..
Gennaio 27th, 2013 alle 19:16
Su Jovetic concordo.
Sulla mancanza dell’attaccante pure.
Su Neto, no. Il primo gol è da imputare secondo me al 50% a lui e l’altro 50% a chi doveva marcare Legrottaglie, che invece ha saltato solo soletto all’interno dell’area di rigore. Esiste la moviola.
Il gol del 2-1 al 100% a Facundo Roncaglia totalmente incapace sulle palle alte (capisco sempre più perchè Montella nutra dei dubbi sulle sue capacità tattiche).
Il 2013 sta dimostrando in maniera evidente ciò che nel 2012 era stato nascosto dai gol dei difensori e di qualche controcampista: la mancanza di un bomber da 15 gol. Peccato.
Mi domando (e non trovo risposte) perchè mai Prade-Macia e i Dv abbiano deciso di investire (ben 11 MLN) sul futuro (Rossi) e non sul presente (Lisandro Lopez) ???
Ai posteri l’ardua sentenza.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:17
E’ il solito refrain, caro Guetta. Ma che vuol dire “dominare”,se si perde? E “giocare bene”, se facciamo meno gol degli avversari e ne subiamo di più?
E che c’entra il bel gioco con quattro partite perse nelle ultime cinque e la quinta pareggiata in casa?
Forse, allora, la Fiorentina non gioca poi così “bene” e il suo gioco diverte sì, ma gli avversari.
Montella fa intendere che vuol continuare così, a “giocare bene”, e può darsi che abbia ragione, dopo tutto mancano solo quattro punti ai quaranta che anno scorso erano il nostro traguardo.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:18
Se jovetic continua cosi vendiamo senza rinpianti,e conpriamo una vera punta e un gran portiere. PS come rinpiango frey
Gennaio 27th, 2013 alle 19:19
Concordo con Generale, primo post.
Io aggiungerei anche il cinema però… oggi è in onda “Pensavo fosse amore, invece era un calesse” con l’immenso Massimo Troisi.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:19
Oggi abbiamo giocato con un giocatore in meno jojo!! E Montella ha sbagliato a togliere Lijajic che ha fatto di più. Poi come al solito si e messa la sfiga 2 traverse e la C….. di Aquilani. Andiamo avanti così una partita ci fermano pali e traverse quella dopo gli errori arbitrali quindi col Parma non ci sarà un rigore clamoroso e una mancata espulsione……
A parte gli scherzi la squadra comunque anche oggi ha fatto un ottimo calcio basta vedere i dati della partita: corner,possesso palla, tiri in porta e ammonizioni squadra avversaria ma si gioca in 10.
FORZA VIOLA
Gennaio 27th, 2013 alle 19:21
Si fa per sdrammatizzare eh
Gennaio 27th, 2013 alle 19:26
io non capisco proprio una cosa…..i nostri Macia e Prade’ , che pur stimo, perche’ hanno preso Rossi e altri 5 giocatori come quelli appena acquistati? A cosa servono i giocatori arrivati fino adesso? a nulla
La aquadra era fatta, bastava prenderne 3 di giocatori ..soilo 3 da buona serie A.
un Centrocampista, un Portiere un Attaccante buoni da alta serie, null’ altro!! 3 ottimi calciatori che giocassero subito dal 6 gennaio. Finito..basta.
Ma perche’ andare a cercare scommesse, giovani di belle speranze, attaccanti per la prossima stagione, ora a gennaio?
3 Giocatori, programmazione ed era fatta, al resto si pensava a giugno…3 nomi?
Consigli, Lodi e Pellissier. Non mi dite che 3 calciatori cosi’ non erano acquistabili ehh!!
Ecco alla squadra che e’ finita 3° a dicembre bastava aggiungere questi 3 giocatori ed era belle fatta e godevamo ora adesso non tra un anno.
A cosa servono i vari Vecino, Wolsky, Rossi? tutte scommesse per l’ anno prossimo?
mah ,…..questa cosa non la capiro’ mai e poi maiii
Gennaio 27th, 2013 alle 19:26
Stasera sono talmente incavolata e siccome sono un po’ anche scaramantica,riflettevo fra me e me i Rossi a Firenze non hanno mai portato bene : vedi Marco,vedi Delio e ora e’ arrivato Giuseppe,sara’ anche una bischerata quella che dico,ma non so piu’ che pensare….Montella comunque non puo’ continuare a dire abbiamo due portieri titolari,quando di tre non se ne fa uno.Il gioco c’e’ ma manca chi la butta dentro,e sopratutto manca chi ci salva il risultato.Ora la dico grossa,ma richiamare Boruc????? Perche’ mancando uno come il PEK e avendo portieri saponetta ne risente anche la difesa che non ha piu’ la sicurezza di qualche mese fa.Correre ai ripari subito,senno’ ci supera’ anche il Catania,e l’Europa la vediamo in cartolina anche per quest’anno. Allora si che sarebbe UN FALLIMENTO VERO
Gennaio 27th, 2013 alle 19:27
E vai con le ricette!!!
Oggi ho preparato un piatto semplice e nutriente: pipe coi broccoli e acciughe.
Si puliscono le teste dei broccoli e si lavano, poi si spezzettano e si fanno bollire 5′, quindi, nella stessa acqua di cottura, si mettono le pipe.
Intanto si fanno dorare tre spicchi d’aglio sminuzzati insieme a una punta di peperoncino, e si sfriggono con 4 filetti di acciughe, finche’ non si sfanno.
Si scolano broccoli e pasta al dente e si fa saltare in padella col soffritto.
Servire caldo e accompagnare con un buon vermentino a 8-10C, magari un Grattamacco.
Almeno a tavola ho goduto…
Ribot
Gennaio 27th, 2013 alle 19:28
Secondo me più che un portiere ed una punta ci serve assolutamente un esorcista….! O ditemi se aveva torto Napoleone quando diceva che i generali non li voleva bravi ma fortunati.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:28
Giochiamo , creiamo e poi distruggiamo …sarei portato ad essere ottimista ..nessuno ci mette sotto , anzi … ho fiducia nella società , in montella , nei giocatori .. però .. la domanda mi sovviene .. ma il giorno che giochiamo male se ne piglia mica cinque ??? ..no sai …. perchè fra due settimane si va dagli invasati ….
Umberto S Alessandria
Gennaio 27th, 2013 alle 19:29
Mi dispiace ammetterlo, ma stiamo tornando alla normalità.
Ciao
Gennaio 27th, 2013 alle 19:31
Che questa squadra avesse delle lacune lo si sapeva tutti.Fino ad un mese fa tutto girava al meglio e nessuno ci faceva caso,anzi montava l’euforia a lottare per scudetto o Champions Ligue.Ora il vento e’ cambiato e le lacune sembrano ingigantite anche perche’ dal mercato non e’ stato fatto nulla per un rimedio immediato.Ci dobbiamo rassegnare e sperare di stare in lotta fino alla fine per un posto in Uefa che diverrebbe assai improbabile se i giallozzozzi raggiungessero la finale di coppa Italia.Siamo seri,sulla carta eravamo e siamo la 7 forza e finora siamo nei parametri.Non mi sembra che la dirigenza o l’allenatore abbiano promesso la Champions.Cominciamo a riparlare del bel gioco ed adulare la squadra dopo che abbiamo raggiunto i 43 punti.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:33
Ci vuole un portiere SUBITO (almeno sul livello di Frey, non la riserva della Roma!). Viviano, Neto, Lupatelli sono tutti e tre mediocri. E su Jovetic dico che se lui ha la testa da un’altra parte e non ama più Firenze, per me se ne può andare da domani!
Gennaio 27th, 2013 alle 19:34
il problema grande e’ che…..NETO e’ scarso! VIVIANO e’ pure molto scarso. Ci vuole uin portiere almeno da serie A subito! domani lunedi’…tirare fuori i soldi e comprarlo. Se si vuole non spendere come e’ tipico dei DV, allora come titolare, tra Neto e Viviano , metto dentro sempre Lupatelli, almeno lui e’ esperto. Neto ha colpa su tutti e 2 i goals oggi. Anche e soprattutto il secondo, Roncaglia non e’ saltato perche’ quella era chiaramente una palla per il portiere…. ma NETO dov’ era? Il fatto preoccupante e’ che sono proprio i difensori che non si fidano piu’ ne di Neto ne di Viviano ed hanno tanta ragione a non fidarsi. Questo rende la difesa molto insicura…e si vede.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:34
in brasile a prendere i portieri si va. vaia vaia
ma jovetic dove è?????????????????????????? vaia vaia
aquilani vaia vaia
traversa vaia vaia
Gennaio 27th, 2013 alle 19:37
Allora facciamo un po’ di ordine:
1. Prima di tutto dobbiamo cominciare a giocare per vincere e non per divertirsi, quindi se anche siamo brutti non importa, giochiamo male e vinciamo.
2. Vendiamo Neto, così non si cade in tentazione , e prendiamo un portiere decente. Se si gioca col portiere a volte basta per non perdere.
3. Troviamo il coraggio di levare( o non mettere) Jovetic se non può giocare meglio di così . Oggi perfino Lijaic faceva figure.
4. Diciamo a Aquilani che non può offendere l’arbitro se indossa la maglia viola, noi non riceviamo regali mai.
5. Cerchiamo un vice Borja Valero perché lui come voce Pizarro va bene ma nessuno riesce a fare il suo ruolo.
6. A Pasqua nessuna vacanza…è dal prossimo anno sospese anche le vacanze di Natale.
E ora testa bassa e pedalare fin da domerica…giochiamo solo per vincere, il bel gioco non importa più a nessuno e in settimana doppi allenamenti con porte più piccole, basta coi pali e le traverse!
Gennaio 27th, 2013 alle 19:39
E’ finita la speinta dell’entusiasmo, della novità.
Aquliani non è un fenomeno, che ne dica BRovarone, Jovetic non è un top-player, Cavani docet, non abbiamo un portiere, non abbiamo dei sostituti adeguati, si fa male Pizzarro e non c’è nessuno, nessuno.
La Società Viola è sempre la solita, forse andrebbe rivalutata l’attività di Corvino, colui che faceva miracoli senza soldi.
Troppi complimenti, troppe celebrazioni, troppi voli pindarici, la realtà è questa: merda!
E domenica c’è il Parma che gioca meglio di noi.
Ci salveremo facilmente, bastano 4/5 punti.
Personalmente sono molto stanco di essere preso per il culo. E scusatemi.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:40
Non si puó regalare cosí le vittorie! Ora basta.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:42
Purtroppo siamo sempre a commentare da mesi la stessa situazione, e il mercato ad oggi non l’ha certo risolta. Credo che il nostro primo dovere sia quello di non abbatterci e sostenere sin da domenica alla grande la Fiorentina. Il DOVERE della società è fare di tutto per prendere un attaccante da serie A, esperto ma non decrepito, uno fra Matri-Quagliarella sarebbe buono.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:43
GERIBA, post 22, quanto hai ragione!!! A questo punto temo che Prade-Macia si siano corvinizzati nel tentativo inutile di infoltire una rosa già completa con giocatori giovani sconosciuti e per lo più scommesse per il futuro.
Bastavano due giocatori, neanche tre, due.
Lodi, come alternativa al Pek.
E Lisandro Lopez come vera punta.
Stop.
Fine del nostro calciomercato.
E invece arrivano larrondo, wolsky, comperr, vecino, e chissa quali altri a non fare alcuna differezna.
Che occasione sprecata.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:48
Ricetta: quadrucci in brodo.
Ingredienti:
Mezzo pollo nostrale
Tre etti di lingua di manzo
Una cipolla
Due coste di sedano
Una patata
Due carote
Tre litri di acqua
Far bollire a fuoco lento per circa due ore e mezzo.
Rimestare ogni tanto.
Filtrare il brodo in una seconda pentola.
250 grammi di quadrucci cottura un minuto.
Servire ben caldi.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:48
Certi post sono come la musica di Mozart,….senza tempo ! Meglio le ricette di sicuro.
Gennaio 27th, 2013 alle 19:49
Generae mavaffandomo sai!
Sei un gufo peggio di Di Livio, il primo commento non lite a che essere il tuo.
Da febbraio vai a giocare al pampano provenzale che é meglio ma non ci sfracassare ulteriormente gli zebedei
Gennaio 27th, 2013 alle 19:51
X INTENDITORE (30): un post ricolmo di genialita’ !!!
Gennaio 27th, 2013 alle 19:53
Non è’ che è’ la mancanza del ciuffi nel post gara o è’ brovarone a portare sculo ?
Gennaio 27th, 2013 alle 19:56
Hai sintetizzato benissimo nell’ultima riga, ci manca un portiere ad un attaccante..ovvero Amelia e Matri
Gennaio 27th, 2013 alle 19:56
Grande Lucia!In tutto!!Specie per Mario e Renza
Gennaio 27th, 2013 alle 19:57
Abbiamo giocato sempre meglio di tutti, anche quando abbiamo perso
Abbiamo meritato sempre più dell’avversario anche quando abbiamo perso
Per cui calma e serenità!
torneremo a vincere, e ad avere anche un po’ più di fortuna che in questo gennaio ci ha abbandonato
Certo l’assenza di un centravanti con tutto il gioco che facciamo si sente, e anche quella di un portiere affidabile
però questi abbiamo e con questi dovremo arrivare in fondo, per cui pieno sostegno a chi gioca, e anche a chi non gioca
Gennaio 27th, 2013 alle 19:58
Concordo con te che abbiamo dominato ma senza giocatori capaci di segnare è tutto inutile. Jovetic è inesistente e penso ad un suo desiderio di andare via come causa della sua scarsa propensione al goal.Su Aquilani hai ragione a dire che errori cosi non si devono fare però è vero anche che se venisse applicato a tutti e in tutti i campi ci sarebbero tre espulsi a partita.
Sul caso portiere ne sceglierei uno e manderei via l’altro perchè psicologicamente sarebbe di grande aiuto a chi rimane. Neto costa zero Viviano tocca a tirare fuori i soldi ma è Fiorentino. Bel dilemma !
Gennaio 27th, 2013 alle 19:59
la questione è molto semplice:o,dopo i due terrificanti anni appena trascorsi,ci accontentiamo di assistere ad un calcio bello ma,senza portiere e senza centravanti,totalmente infruttuoso,o vogliamo anche vincere ma,senza portiere e senza centravanti,cosa totalmente impossibile.A tutti noi l’ardua sentenza.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:01
David se una squadra senza asse portante ad eccezione di Gonzalo é in lotta per l’Europa é un miracolo. Se non comprano la punta e Viviano va via si perde il treno.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:02
Pronti, attenti, via…..disfattisti di tutta Firenze riunetevi e distruggiamo il giocattolo, ma siii, distruggiamo ogni cosa buona fatta.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:04
Considerazioni sulla partita e sulla nostra squadra
-Di tre portieri non se ne fa mezzo e dopo le bischerate di Neto (per me era evitabilissimo anche il secondo) è bene che ritorni in porta Viviano anche se non siamo ugualmente in buone mani..dico una bestemmia ma quasi quasi rimpiango Boruc;
-Urge fare viaggio a Lourdes e arruolare nello staff di Montella un esorcista perchè prendere due pali a partita è veramente il top dello sculo
-Inspiegabili le involuzioni di Jovetic e di Aquilani, soprattutto con il primo si gioca in 10 ora come ora;
-Aquilani deve capire che non gioca più nella Roma o nel Milan, qui come dici pio all’arbitro ti becchi due giornate di squalifica (anche se c’era il fallo che ha scaturito la rabbia del nostro 10)
-Chi critica Ljajic è prevenuto perchè,nella sua inconcludenza, ultimamente gioca molto meglio del suo amichetto JoJo
-Cuadrado, un pò per sfortuna un pò per imprecisione, non la butta mai dentro
-Urge un Matri/Quagliarella a questa squadra (ma questo è inutile dirlo..ormai è da ottobre che lo diaciamo) anche se ciò dovesse significare vendere Jovetic ai gobbi
Considerazioni generali sul campionato
-Se una squadra come il Napoli è a -3 dal primo posto vuol dire che siamo messi male
-Se il Milan va in Europa vuol dire che siam messi male
-Se una squadra come il Catania(che ha vinto contro di noi con due tiri in porta) lotta per la coppa uefa vuol dire che siam messi male
-Se Perin viene a Firenze e fa il fenomeno parando anche le mosche e poi prende sei gol da una Samp qualsiasi allora vuol dire che siamo messi male
-Se squadre come Genoa e Palermo dovessero salvarsi allora ecc.
-Il Pescara nom vincerà più una partita da qui alla fine
L’unica cosa buona di questo periodaccio è che calerà vertiginosamente il numero( già esiguo) di spettatorinallo stadio. Finalmente si starà più larghi e si eviteranno quei tifosi che vengono una volta all’anno allo stadio e criticano tutto e tutti anche se si vince 4-1. Questi elementi è bene che stiano a sxriver
Gennaio 27th, 2013 alle 20:05
Pardon è partito il commento..Questi elementi è bene che stiano a scrivere su Fiorentina.it
Saluti e FORZA VIOLA
Gennaio 27th, 2013 alle 20:05
A me pare che l’obiettivo di inizio anno fosse solamente quello di fare una squadra che giocasse bene e riportasse allo stadio la gente. Nè Europa League nè tanto meno Champions o scudetto. Quelli li abbiamo sognati per quel che si è visto fino a dicembre, ma era tutto di guadagnato. È l’ Europa League è sempre a un punto. (Io pazzo sognatore ad agosto ho giocato comunque tre euro sul terzo scudetto)
Gennaio 27th, 2013 alle 20:08
I difetti son sempre i soliti. Credere che Jovetic possa fare 20 reti a stagione è una chimera per imbecilli. Non ha mai, mai, mai segnato tanto, nemmeno nelle giovanili. Strutturalmente sta dietro la prima punta e infatti ci finisce costantemente. Mi ricordo il Ghebbe che sosteneva che era un centravanti moderno. Questa stagione ci ha dimostrato il contrario, anche se, per me, gli è andato in corto circuito il cervello. Troppe pressioni, troppe aspettative, e soprattutto troppa presunzione. Ho idea che per lui noi siamo pochino, e la colpa è sempre degli altri. Che siamo sfortunati è un dato di fatto, ma alla sfortuna gli diamo parecchia mano se ci mettiamo a fare i fenomeni come ha fatto Aquilani.
Si dirà che torna Pizarro e si risolvono i problemi, ah piccolo appunto abbiamo imparato che se lo staff medico dice stop di 2 settimane la traduzione dice 4. Dicevo di Pizarro, il problema non è SOLO che è un metronomo e che se manca la squadra non gira. Il problema è che se la prima riserva di questo centrocampo tutto piedi buoni è Migliaccio stiamo messi malissimo, perché non è presentabile. Che fine ha fatto Fernandez? MAh.
Ridimensionerei anche questa storia del possesso palla perché se Jovetic sta sulla tre quarti e davanti abbiamo Liaic che fa più o meno la stessa cosa noi in campo ci andiamo con il 3 7 0 che è un modulo ottimo per tenere palla pessimo per buttarla dentro.
In questo contesto mi chiedo a cosa serve avere due estrerni che saltano l’uomo e crossano…per chi? Fermatosi Toni, si è fermato l’ingranaggio, questa squadra è stata fatta per avere Berbatov in attacco, se non c’è uno che si traveste da Russo, il meccanismo si inceppa.
Un po’ come essere Rocco Siffredi ma senza l’attrezzo.
Buonanotte.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:09
Ma naturalmente arriveranno i Custodi del Tempio a dirci che va tutto bene, che giochiamo il Miglior Calcio d’Italia; poi ci mostreranno il cronometro (son diventati tutti esperti, veh) evidenziando un possesso palla del 58,45%. E poi, insomma, mica si può vincere adesso. L’anno prossimo, sicuro. L’ha detto ADV. Ah beh, allora.
Nel frattempo, mentre aspettiamo che la Fifa stabilisca la nuova regola per cui alla squadra che fa più del 55% di possesso palla si regala d’ufficio un gol, forse dovremmo attrezzarci. Adesso, magari, perché si da il caso che manchino un sacco di partite alla fine del campionato e di questo passo finiamo decimi e ciao ciao anche all’Europa minore, visto che quella maggiore a tanti non interessa, perché tanto ci andiamo l’anno prossimo.
Intanto ci ha preso il Milan, che come squadra è semplicemente ridicola, ma a differenza di qualcun altro, ha meno boria e più attaccanti. Che segnano a produzione seriale. Il Napoli lo tiene su la sua formidabile punta. L’Udinese campa coi gol di Di Natale. Ah, la Sampdoria oggi ne ha dati sei (6) al Pescara che a Firenze pareva un fortino inespugnabile. Squadretta, la Samp. Ma davanti ha una punta vera, verissima. Che segna.
A noi invece (tenetevi la pancia)…manca una punta! Ovvia, su: sganasciatevi dalle risate.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:12
Nelle ultime 5 partite, 4 sconfitte ed un pareggio.Siamo solo sfortunati?Io non credo che c’entri la sfortuna se non la si butta dentro.Pali e traverse come diceva un grande allenatore,sono tiri sbagliati.Avere due portieri mediocri( e sono gentile) é sfortuna? Non avere una prima punta é sfortuna?Avere un lavativo come il Jo-Jo attuale che pensa alla Rube, é sfortuna?.Io non credo.Peccato perché Montella é bravissimo,e la piu parte degli altri titolari ci mettono l’anima!Pero’ se rimaniamo cosi ci rovineremo molte domeniche.Speriamo di migliorarci.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:14
caro David , posso fare una domanda ??? è vero giochiamo bene ma non finalizziamo …
ma perchè ci ostiniam ad attaccare i giocatori ??? i goals arriveranno , sono sicuro . ma non possiamo sempre cambiare umore ad ogni cambio di vento .
prima immensi ,adesso no .
e poi viviano io al bologna me lo ricordo . era FORTISSIMO… non credo sia impazzito . fiducia fino a giugno poi si faranno serenamente due conti , a non si può continuare ad attaccare a distruggere ..
scusate la menata . forza viola
Gennaio 27th, 2013 alle 20:14
@gianpiero, #18:
…ma se ti chiamavi giaMpiero, scrivevi “riMpianti” e “riMpiango”..?!
@Fuffao, #25:
Napoleone non credeva nella sorte bensi’ sulle capacita’ individuali. I suoi generali erano eccezionali; quella frase era per farsi ganzo davanti alle phyae…
Ribot
Gennaio 27th, 2013 alle 20:16
Attenzione però, a guardare solo i portieri, a non sottovalutare le castronerie dei centrali difensivi. Che giocano peggio di qualche tempo fa.
Quanto agli attaccanti, il fatto che potremmo averne di più forti non giustifica la abitudine a tenerne in campo uno totalmente fuori condizione. Ovviamente Jo – Jo.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:22
Cominciamo a dire che abbiamo perso da un catania senza i due migliori giocatori, lodi e bergessio.
Parto da un fatto innegabile.
Tutte le grandi squadre hanno un portiere un grande centrocampista ed un grande attaccante!
Noi non abbiamo ne il portiere ne il centravanti!
E una vergogna che da quando e andato via gilardino (in goal anche oggi) che si gioca senza punte! Netto ha fatto un uscita da pazzi, in serie a gli episodi contano e le cazzate le paghi!
Per di più questa squadra non porta mai al tiro le punte, jovetic e imbarazzante, la colpa e di montella, perche le squadre le devi basare sui giocatori che possono fare la differenza e impostare il gioco in funzione dei tuoi big!
Jovetic e fuori dal gioco, prevedibile e torna indietro troppo! Se non si cambia sistema di gioco la vedo dura!
Lo sculo che abbiamo e nel nostro dna, una squadra fortunata non avrebbe mai perso in queste partite!
Io prenderei o matri o quagliarella
Abbiamo perso dal pescara in casa che oggi ne ha presi 6!
Gennaio 27th, 2013 alle 20:23
Grazie al tempo Gennaio volge al termine e il bilancio mensile dei nostri è deficitario . 1 solo punto conquistato in campionato in 4 gare e sconfitta con annessa eliminazione in coppa Italia . Con febbraio deve tassativamente fermarsi questa emorragia , non possiamo continuare così . Sulla gara di Catania non intendo spendere parole , quanto é accaduto sta sotto gli occhi di tutti . Nel calcio conta chi fa gol e nonostante il gioco espresso se non riesci a insaccare la palla allora vuol dire che qualcosa non va . Credo che sia opportuno fare chiarezza in taluni aspetti che tutti sanno. Mi vengono in mente le parole di Zeman e del Paron Rocco …
Ora Parma poi Lei , dobbiamo ripartire perché nulla è compromesso , ma per riaccendere il motore serviranno 3 punti anche giocando male . Cinicità . Forza Viola siamo tutti con te !!!
Gennaio 27th, 2013 alle 20:26
Il problema portiere, ora è reale; che ci manca un centravanti lo sappiamo da agosto.
Nella prima parte della stagione le buone uscite di Viviano, una rosa quasi sempre al completo e in buona forma in tutti gli elementi, le poche occasioni che concedevamo, avevano mascherato queste lacune.Tanto un gol in qualche modo si faceva, bastava non prenderlo.
Adesso la squadra è più lunga e la panchina più corta.
Mati Fernandez e El Hamandaoui non saranno dei fenomeni,ma sono comunque giocatori tecnici,erano i nostri dodicesimi, quelli da buttar dentro per cambiare l’inerzia della partita…e ora non ci sono.
Capisco la programmazione per il futuro da parte dei nostri uomini mercato, ma ora che i problemi si sono rivelati,PRETENDO un intervento della proprietà per colmre almeno l’atavica mancanza del centravanti.
Per non sciupare tutto.
A Montella, che ha tutta la mia stima, chiederei invece una decisione definitiva per il portiere, qualche nuova idea e anche scelte coraggiose.
Per non sciupare tutto.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:26
Per buttarla sul ridere : sarebbe necessario che mettessero appese allo spogliatoio l’ultimo passo del post di Lucia . Da apprezzare e tramandare … Applausi a Lucia , cuore viola .
Gennaio 27th, 2013 alle 20:28
Ribadisco quanto scritto a caldo: ma dare via Neto e Viviano e prendere un portiere normale?
E poi magari anche un attaccante centrale.
Siamo senza capo ne’ coda, intesi come portiere ed attaccante.
Poi per il resto hai detto tutto te…se dominiamo ma non si marca la consolazione e’ ben poca cosa.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:29
Diciamo così. Uno dei più grossi problemi è Jovetic. Ho contato 0, dico 0 tiri nello specchio nelle ultime 5 partite. E visto che lui dovrebbe fare la differenza, la sta facendo, ma in negativo.
Problema portiere… in un giochino come questo… in cui quando non segni prendi goal improbabili, perdi. Eppure oggi sarebbe bastato non prendere un goal assurdo per vincerla, nonostante tutti gli altri problemi… Viviano non farà peggio di Neto, rimettiamolo e compriamo un ottimo secondo…
Gennaio 27th, 2013 alle 20:29
E’ da un pezzo che Jovetic dovrebbe stare in panchina. Va bene farlo giocare per non farlo deprezzare, ma al momento Ljajic è nettamente superiore. Adesso che torna El Hamdaoui a mio parere Jovetic deve comprare guanti e papalina per non prendere freddo in panchina. Top player? Al massimo flop player…
Gennaio 27th, 2013 alle 20:33
… A parte la sfortuna e l’equivoco dei 2 portieri che alla fine di due un sene fa uno, ma il problema principale e’ la mancanza di un centravanti titolare. Io nn so come mai si faccia finta di nulla anche e soprattutto a livello dirigenziale. Con una punta come si deve, ne trarrebbe vantaggio anche il numero 8 che nn lo nomino perche’ perche’. Me lo spieghi a cosa servono Pasqual e Cuadrado che si fanno un culo cosi sulla fascia e poi uno crossa per nessuno, mentre l’altro non e’ poi lucido sotto porta. Anche ora si va a comprare Vecino mezza punta, Wolsky mezza punta poi c’e’ Lijaic, che tra l’altro oggi ha anche giocato bene, spiegamelo te icche’ ci se ne fa di tutti questi 9 e mezzo? convieni con me? un saluto.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:33
Mancano portiere e attaccante, su questo non ci piove.
Inoltre riflettiamo su quanto ha detto Mondonico : “La Fiorentina non mi piace, è vanitosa, si accontenta di giocare bene e perdere”.
C’e’ molto di vero in questa frase. Penso che tatticamente qualcosa andrebbe rivisto…ad esempio, un grande come Boja Valero dovrebbe essere supportato tatticamente da un Beherani per sgravarlo di compiti difensivi. Potremmo essere anche meno belli ma sicuramente si raccatterebbero piu’ punti. Invece la Fiorentina ha acquistato altri trequartisti(Vecino e il polacco)….!!!
Gennaio 27th, 2013 alle 20:33
Rosso diretto per proteste è pura follia visto come trattano i nostri avversari e che quando totti e i gobbi mandano a fanculo l’arbitro non succede mai nulla
jovetic fuori squadra e venduto in inghilterra prima della finedi gennaio. ha rotto i coglioni. mettetelo a vedere una mezza giornata di filmati su antognoni baggio o batistuta così impara cosa sono i giocatori
Gennaio 27th, 2013 alle 20:35
Dai David la questione è semplice: manca un portiere affidabile, manca Jovetic, manca Pizzarro, senza il quale anche la difesa è più scoperta non per niente nel girone di andata il pek è quello che in assoluto ha recuperato più palloni in Italia. La punta importante è poi irrinunciabile se vogliamo approdare alla Uefa. Fine della storia.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:42
DA QUANDO HA RIPARLATO TEOGNUCCI… NON S’E’ PIU’ VINTO!
Gennaio 27th, 2013 alle 20:43
Passano gli anni, ma destinati ad essere sempre quelli…senza riuscire a fare l’ultimo scalino…Ps: vorrei sottolineare l’ennesimo arbitraggio sfavorevole, perché se oggi Aquilani doveva essere espulso… Totti non riuscirebbe mai a finire una partita…
Gennaio 27th, 2013 alle 20:43
Che facciamo? Si sta tutti boni e tranquilli perchè, comunque, il bilancio, ad oggi, è più che positivo.
Oggi il nostro Problema è il portiere!
Per il centravanti, punterei decisamente sul marocchino, l’unico in rosa col senso del goal.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:43
ciao David e’ un po’ di tempo che mi pare di vedere con jo jo la stessa situazione di Montolivo dello scorso anno. D estate non si pronunciava circa la sua permanenza a Firenze ed un campionato sotto tono. Un infortunio strano che e’ durato troppo e la fiore che andava meglio senza di lui. Penso che sia una carenza di motivazione. che ne dici?
Gennaio 27th, 2013 alle 20:43
ma quale tutto da buttare…nessuno ha mai detto questo…via siate seri…ribadiamo ciò che diciamo da mesi…cioè che in 3 anni si sa che ci manca un centravanti e non s’è preso…poi da inizio campionato si sa che come portiere siamo messi mica bene e non c’hanno nemmen pensato…insomma a gennaio s’è preso di tutto di più tranne icche serve…saranno anhe dei geni calcistici in società mah…poi tirare 600 volte in porta e non segnare mai e subire due tiri e beccare due gol (a parte che non è più un episodio perchè arrivato nelle ultime cinque partite di fila disputate 4 volte su 5) è una roba che va oltre la sfortuna…rimanda alla strutturazione stessa della squadra…era super fortuna prima…non sfortuna adesso…
Gennaio 27th, 2013 alle 20:44
questo doveva essere un anno di transizione considerato la “rivoluzione” estiva, nonostante ciò siamo nella zona alta della classifica quindi… aver avuto oggi un pò di fortuna forse presa la traversa la palla entrava!! comunque forza viola…
Gennaio 27th, 2013 alle 20:45
Diciamo anzitutto che in un mese abbiamo buttato via quanto di buono fatto nei primi tre.
Poi Montella qualcosa la sta sbagliando, altrimenti non subiremmo gol ad ogni azione avversaria.
Sul dualismo Viviano-Neto, io propenderei per una terza via.
Inaffidabili entrambi.
L’attaccante serve, uno che concretizzi la mole di gioco non indifferente prodotta.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:49
Mi sembra che la squadra abbia perso molta sicurezza e sfrontatagine che aveva all’inizio della stagione !!…poi io rimetterei Viaviano in porta e Neto lo darei via !…e mettiamo Lezzerini come 3 portiere !! …ma l’unica cosa e ritrovare Pizarro in mezzo al campo ! ..comunque ci riprenderemo e già da Domenica in casa !! …con l’apporto di tutto lo stadio fino al 90esimo !!
Needle 62
Gennaio 27th, 2013 alle 20:49
Sono amareggiato e deluso perche’anche stavolta abbiamo perso un’occasione e nei momenti importanti spesso ci succede.sento dire anche da te che jojo non e’ una prima punta,ha bisogno di un forte centravanti che gli apra gli spazi anche lui nei momenti importanti e’ spesso mancato,ma. i campioni si vedono sempre lui nelle ultime partite ci ha fatto solo ridere,non è messi ne ronaldo siamo forti e si vede ne verremo fuori ne sono certo……
…
Gennaio 27th, 2013 alle 20:49
Io ad inizio stagione desideravo una fiorentina degna Della sua storia. Ogni domenica giochiamo per vincere. Non sono contento della classifica ma Della nostra squadra si
Gennaio 27th, 2013 alle 20:52
giusto per sdrammatizzare un pò visto che c’è già chi si butta in culinaria e chi spara a zero alla Gino Bartali “gliè tutto sbagliato gliè tutto da rifare”.
lo sapete vero che con un portiere di medio valore (diciamo Marchetti) e un centravanti attempato ma goleador (diciamo Klose) si lottava davvero per lo scudetto.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:56
quando si perde, guarda caso, il primo post lo scrive il comico del blog che spero si dedichi davvero al pesce perchè oggi sono veramente incredibilmente incazzato come una iena.
a parte il fatto che da quando manca il Ciuffi non ce ne va bene piu una, è evidente che la nostra è una crisi di risultati e non di prestazioni.
è anche evidente che se avessimo ancora boruc saremmo minimo terzi e se avessimo il primo frey saremmo con la juve. quello del portiere è il nostro problema piu grosso insieme alla incredibile sfiga che ci è saltata addosso.
viviano quando giocava contro di noi era forte, ora fa una cappellata dopo l’altra, neto è vero che è stato due anni fermo, ma fa una partita bene e una malissimo, sarebbe quasi da far giocare lupatelli ma rovineremmo definitivamente gli altri due. per l’anno prossimo bisogna assolutamente provvedere.
non sono d’accordo con chi dice che manca una punta: la punta da trenta milioni ce l’abbiamo e il nostro problema è la sua crisi. sarebbe come se cavani improvvisamente si spegnesse. le seconde punte che abbiamo giocano discretamente, lijaic oggi ha giocato bene, toni il suo lo fa, ora rientra el ham, c’è anche larrondo, poi wolsky… è jovetic che non sta facendo il suo.
il vice pizzarro è borja valero, oggi l’ha dimostrato.
nonostante tutto sono fiducioso, abbiamo dominato a catania e non meritavamo neanche di pareggiare, era una partita vinta.
p.s. forse l’espulsione di aquilani che ha giocato anche bene, sarà stata giusta, ma quello brutto con la barba del catania ha mandato vistosamente affan.. l’arbitro mentre reclamava un rigore: o si buttano fuori tutti o nessuno. e mi ricordo di aver visto spessissimo gente come totti infamare l’arbitro a 30 cm di distanza. e poi voglio vedere se squalificheranno conte che ieri ha mandato a cagare l’arbitro in cinque lingue diverse.
aquilani ha sbagliato ma la legge deve essere uguale per tutti e no per totti.
Gennaio 27th, 2013 alle 20:56
caro Quetta, una buona squadra con un grande attaccante puo’ sognare…. altrimenti non resta che recriminare come oggi!!! ma ora che rientra il “marocchino”, Larrondo che ci azzecca? in due non arrivano a 10 goals. riprendiamo BATIGOL,nessuno dei nostri davanti ha la sua FAME
Gennaio 27th, 2013 alle 20:59
PROBLEMI della FIORENTINA
-manca un attaccante
-assenza di Pizarro
-periodo NO di Jojo
-presenza in campo del panchinaro di Montolivo (Aquilani)
…risolti questi siamo in Champion
Gennaio 27th, 2013 alle 21:02
Questa storia di essere belli e non fare punti comincia ad essere fastidiosa. Certo ci vuole una gran pazienza e sangue freddo, ma anche un portiere vero e un centravanti cattivo (anche brutto e sgraziato). Comunque quello che ha fatto la viola sin ora non era minimamente preventivato da nessuno, non facciamo i furbi. E mi sto convincendo che tra le righe del blog qualcuno è pure contento di veder perdere la Fiorentina pur di poter rivendicare le proprie idee spesso disfattiste. Io dico che questa giostra storta finirà e saremo in corsa per l’Europa sino in fondo. Nel frattempo speriamo si svegli anche Jovetic. Non mi basta che corra tanto, quello lo fà anche Romulo…
Gennaio 27th, 2013 alle 21:08
Col senno del poi dovevamo pescare in casa Chievo: con Sorrentino e Pellissier avremmo risolto parecchi problemi…
Gennaio 27th, 2013 alle 21:13
Ah! Sul secondo gol la colpa è di Roncaglia. Non ci siano figli e figliastri. Anche se i tifosi l’hanno adottato a beniamino (me compreso) si è reso responsabile già di diverse bischerate.
Spallate e tackle vanno bene per un po’, ma deve dare più sicurezza.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:15
Ne veniamo fuori, tranquilli. Un paio di partite ancora. Purtroppo troppi fattori si sono sommati tutti assieme. Il gioco alla lunga fara’ venire fuori questa Fiorentina.
Veniamo ad oggi: ribadendo che ai portieri non vengono piu’ insegnati i fondamentali, per attribuire la colpa a Neto o alla difesa bisognerebbe sapere se il portiere chiama o meno palla. Ovvio che se la chiama il difensore non interviene, mentre invece se cosi non fosse Neto va a cercare di rimediare un errore di marcatura. In ogni caso l’uscita non deve essere in presa ma a braccio teso e pugno chiuso per respingerla lontano. La carenza del brasiliano pero’ la si e’ vista in occasione del tiro non bloccato che, se nello specchio, avrebbe portato ad una altra rete come a Udine. Vediamo per giugno di acquistarne uno forte.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:16
Licenziamo Montella!!!
Gennaio 27th, 2013 alle 21:17
Primo, la nostra “disgrazia” è pricipalmente l’assenza di Pizarro e qui il rimedio mi pare poco probabile. infatti facendo meno possesso palla e con meno qualità inevitabilmente facciamo giocare di più anche la squadra avversaria e purtroppo noi non abbiamo nel nostro dna le carratteristiche per fare una partita di contenimento.
Secondo, mi pare anche che ci abbiamo preso un po’ le misure.
Terzo, sul portiere, se questi saranno i portieri fino al termine del campionato, dobbiamo preoccuparci, più che per l’attaccante, perchè dobbiamo scegliere se puntare sull’esperienza ma non sulla condizione atletica di Viviano o su Neto che atleticamente è integro ma decisamente ancora da sgrezzare.. nessuno dei due purtroppo offre garanzie in questo momento.
Quarto, Jovetic?
Quinto, io non farei drammi, dobbiamo essere stracontenti del nostro campionato perciò non creiamo pressioni o polemiche inutili e lasciamo lavorare in pace squadra e dirigenza, sforziamoci di vedere il tutto in prospettiva che mi sembra un bel vedere.
Sesto, questa sfortuna non potrà sempre guardare verso Firenze.
Forza Viola
Gennaio 27th, 2013 alle 21:21
Ma un po di orgoglio per questa squadra è un peccato mostrarlo, abbiamo giocato benissimo abiamo sempre avuto la partita in mano abbiamo preso due legni 68 % di possesso palla Aquilani aveva subito fallo quando è stato espulso ma vi sembra sempre poco se vi sembra poco parliamo di musica cosi almeno non vi leggo nemmeno.. e poi date un occhiatina ai nik e vu siete sempre gli stessi, quelli che criticavano a giugno, quelli criticavano a luglio a agosto e ora avete ricominciato..
Gennaio 27th, 2013 alle 21:22
Che fare di jovetic?
Ma secondo voi se Montella avesse in rosa delle alternative valide Jovetic continuerebbe a giocare tutte le partite?
É evidente che la proprietà puntasse molto su J. con la speranza di poterlo vendere ad una cifra importante, con il senno di poi sarebbe stato molto meglio venderlo in estate, continuando cosi il rischio é che la sua valutazione scenda molto. Quindi che fare? Continuare a farlo giocare? Metterlo in panca dando spazio ad almadui? Venderlo subito al miglior offerente e cercare un bomber negli ultimi tre giorni di mercato, con il rischio di restare a bocca asciutta?
Mi sbaglieró ma secondo me non é e non diventerà mai un top player, per il semplice fatto che non vede la porta, e l’ istinto dl gol o ce l’hai o non ce l’hai. Forse come tre quartista potrebbe rendere meglio magari azzecando qualche volta un dribling e liberando un compagno al tiro, ma secondo me a lui manca anche l’assist.
Non credo neanche che la panchina gli faccia bene anzi sarebbe la mazzata definitiva magari facciamolo partire titolare e se non é giornata, come non lo é mai stato in questo campionato salvo per le pime tre partite, che rimanga pure negli spogliatoi all’ intervallo e diamo fiducia al marocchino.
Quindi vi ripongo il dilemma: che fare di Jovetic
Gennaio 27th, 2013 alle 21:24
Mi girano troppo, preferisco il silenzio dopo una partita stradominata e persa (la quarta). dobbiamo essere più umili.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:26
Nel calcio ci sta di avere una serie negativa. Secondo me non è vero che giochiamo bene e si perde. Si può giocar bene e perdere, ma una-due partite al massimo… Ora si gioca male. Manca il motore del centrocampo (Pek), manca il rifinitore del gioco (Aquilani), mancano i cursori (Pasqual e Cuadrado) nel senso che non segnano o non crossano come prima. Si sbaglia dietro (Facundo e lo stesso Rodriguez). Ci manca il centravanti che la mette dentro, che tira in porta, che fa spazio, che è sempre lì in mezzo alle difese avversarie, che porta via l’uomo, che fa reparto. E questo non lo può più fare Toni, nè Jo-Jo, nè tanto meno un centrocampista come Ljaic che punta non è, nè seconda nè terza! E, dulcis in fundo, ci manca anche il portiere. Ergo: giocare più semplice, optare per il miglior portiere (in forma o meno a questo punto non abbiamo scelta), cambiare modulo con 4 dietro, 4 nel mezzo e due punte vicine (Toni-JoJo, Toni-Larrondo Larrondo-JoJo). Rimettere in sesto Pizarro subito e acquistare un attaccante di ruolo (cosa che credo difficile per come abbiamo già operato nel mercato). Certo un pò di fortuna deve ricominciare a girare o perlomeno un pò più skull e meno skul.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:29
INCREDIBILE!!! Stradominato con il pescara e abbiamo perso (- 3 punti). A Udine dominato e complice l’arbitro abbiamo perso diciamo che era giusto un pareggio e voglio essere magnanimo con guidolin (- 1 punto). Diciamo che il pari con il napoli ci stava. A catania loro non l’hanno mai mai vista, hanno fatto 2 tiri e due gol e Noi tra pali, azioni mancate per un soffio e tiri fuori di poco si doveva vincere con 2 gol di scarto (- 3 punti). Totale 7 punti persi in modo INCREDIBILE. MONTELLA NON UN PASSO INDIETRO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 27th, 2013 alle 21:30
BASTA mi stavo mordendo le labbra da troppo tempo! Ora ho deciso di dirla tutta, senza vergogna come la bimba che metre la folla lo esalta si accorge e grida che …” MA IL RE E’ NUDO “. IO sono da sempre per gli allenatori esperti , quelli che organizzano bene le difese, gli allenatori del primo non prenderle! Sono loro che prendono punti! E nel calcio si contano i punti alla fine , noi i minuti giocati o i pali!! In fondo nella storia recente viola abbiamo visto che si e’ arrivati a vincere qualcosa con allenatori piu’ difensivisti che emeriti zemaniani. ECCO VI DICO, NON mi vergogno piu’ a dirlo! DATE il prossimo anno la squadra al CONCRETO PEKTOVIC e lasciate prendere l’ areoplanino ai suoi estimatori milanesi e romani! Piace a Berlusconi ho capito siiii subito, lo prenda subito. SQUADRA FORTE in mano al concreto PETKVIC …..e opii si gode!
A me i romantici hanno sempre fatto parecchio paura e spesso…ridere.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:31
Ho sempre sostenuto che Tomovic è piu’ affidabile di Roncaglia; questo va sempre a diritto sull’uomo anche quando l’avversario e’ di spalle e poi sul secondo gol non e’ neanche saltato……..
Gennaio 27th, 2013 alle 21:38
David, su Neto mi sono già espresso più volte e mi fa piacere che tu ora la pensi come me. Comunque mi sta venendo un dubbio, più che altro perché Viviano è un ottimo portiere ma non lo ha dimostrato e Firenze, ma chi è il preparatore dei portieri? Non sarà mica lui lo scarso che non allena bene in portieri e mal consiglia Montella? Oggi a sky Montella diceva che le decisioni le prende lui assieme al preparatore dei portieri…
Gennaio 27th, 2013 alle 21:41
ma e’ possibile che ora che eravamo 3° a fine dicembre ci hanno comprato 5 giocatori tutti INUTILI??? INUTILI!! ROSSI INUTILE, VECINO INUTILE , LARRONDO INUTILE, WOLSKY GIOVANE SPERANZA INUTILE PER ORA , CAMDELL INUTILE ( non e’ li che abbiamo problemi ).
MA UN ATTACCANTE E UN PORTIERE DA SERIE A PER SUBITO ???? SIAMO SICURI CHE PRADE? E MACIA HANNO GRANDI CAPACITA’COSI DA SBRODARE X LORO ?
PER ORA HANNO INDOVINATO IL MERCATO DI GIUGNO ( 8 ) MA VANIFICANDOLO IN TOTO TOPPANDO IL MERCATO DI GENNAIO. ( 4 ) IL VERDETTO FINALE SARA DAL PROX GIUGNO-LUGLIO LI’ SI VEDRA’ SE CI SONO O SE CI HANNO FATTO E CI FANNO E BASTA! PER ORA DAREI LORO UN 5 E MEZZO.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:51
Ciao David oggi non ho visto la partita l’ho vissuta attraverso la tua telecronaca…rivedendo le immagini Neto purtroppo e’ responsabile su entrambi i gol perche sul gol di castro ci va gol braccio sbagliato, se ci andava con quell’altro poteva prenderlo…concordo con te sull’inutilita del gesto di Aquilani che sinceramente mi sta deludendo partita dopo partita…non concordo sul gol sbagliato di cuadrado perche’ quella e’ sfiga nera perche’ li tiri a colpo sicuro e invece prende la traversa…c’e poco da dire il gennaio nero e’ finito e speriamo che sia finita anche questa sfortuna pazzesca che ci perseguita…non voglio aggiungere altro o avercela con questo o con quello perche’ sono troppo amareggiato…ti saluto
Gennaio 27th, 2013 alle 21:51
Va beh…
volevo scrivere un commento, ma non mi riesce…
Intanto registro un progresso, abbiamo preso solo due traverse, andando avanti così faremo i gol che si devono fare.
Dispiace perché al catania manca tutta la squadra (Lodi, Almiron e Bergessio), nel primo tempo non abbiamo concretizzato: Ljajić, figlio mio, se rubi palla e vai verso la porta non devi scartare il difensore ed il portiere e di tacco metterla dentro, DEVI TIRARE.
Nel secondo tempo, dopo aver regalato il gol del pareggio (tutti fermi in difesa a guardare Legrottaglie, con l’unico che doveva stare fermo che s’è mosso), abbiamo giustamente preso due traverse.
Manca troppo Jovetic, che ha giocato 15 minuti, gli ultimi.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:51
Hai centrato il punto. Come diceva Nereo Rocco datemi un vero portiere e um vero centravanti poi ci penso io a sistemare la squadra. Qui mancano entrambi.
La societa’ dovrebbe acquistare un attaccante piu’ forte di Larrondo.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:53
RIDATECI VIVIANO!
Almeno con lui si erano fatti molti più punti
Neto è già all’ennesima cappella,ergo basta.
Non è una partita buona che ti fa diventare fenomeno,altrimenti no stavi 2 anni a scaldare la panca.
Fiducia cieca a Viviano,motivarlo a palla e fare in modo che dalla porta non si schiodi più. Condivido appieno il pensiero di David,il pareggio starebbe stretto,ma questo è un periodo che va cosi,c’è poco da fare.
Se la squadra è questa,inutile lagnarsi,all’inizio del campionato eravamo tutti li a leccarsi i baffi,tutto nuovo tutto in ordine,adesso non è che siamo diventati brocchi tutto in una volta.
Gira tutto male,molto male,Jovetic,oggi più che mai,non pervenuto,sarà fuori forma,fuori ruolo,non lo so,ma non è lui.
Meglio tenerlo a riposo un turno che fargli fare delle figurucce come quelle di oggi.
Aquilani si deve ricordare che non è più un ragazzino,fare il coatto nella viola non paga,noi siamo a protezione zero,dunque si regoli. Oggi anche i difensori ci hanno messo del loro,oltre all’inguardabile portiere,Gonzalo con troppa sicumera tratta gli avversari,dimenticando che la pelota da noi,in italia corre veloce…
Roncaglia,impeccabile per 80′ si affossare da un nanetto che se non si appoggiava mano sulla spalla,quel pallone lo avrebbe raccolto mai,Facundo e bene che impari anche a farsi far fallo,non sempre si arriva per primi sul pallone…
E poi anche Vincenzino ci mette del suo,oggi
Pasqual aveva il piede caldo,dunque,visto come andava,togli il montenegrino e metti Toni subito all’inizio della ripresa,se
non lo fai giocare quando arrivano i cross?!
No,mi togli il capitano quando in campo va il lungagnone….dai,non scherziamo!
Poi mettiamoci anche la sfiga,i pali e le traverse,le chiare occasioni da rete e tutto il possesso palla che vuoi,ma sono poca cosa rispetto alla mole di palloni giocati,ai calci d’angolo ottenuti(meno male..)
Le nostre azioni sono ormai tutte uguali,ben fatte per carità,ma sterili,siamo sempre col pallone tra i piedi sulla tre quarti e puntualmente murati.
Rari i tiri buoni da fuori,eppure i cecchini non mancano,mai un’azione d’infilata con 1-2 centrocampisti a rimorchio,mai un contropiede veloce e preciso.
In gol si va cosi,un passaggio filtrante da noi è una rarità,insomma siamo troppo prevedibili,a prescindere dall’essere orfani di un puntero.
Basta ricordare la roma di Spalletti,che senza un centravanti vero,segnava a raffica e giocava da dio,insomma si provavano altre soluzioni!
Personalmente Montella piace,anche se giovane,ma proprio per questo lo voglio più
sfacciato,intraprendente e non bloccato sul possesso e gli episodi da fermo,dopo un po questo giochino se non sei il Barca,stanca se non vai in porta!
Urge riflessione totale,dallo spogliatoio alla dirigenza,se non si vuole depauperare tutto quello che insperatamente è stato fatto fino ad un mese fa,tutto ciò pure in fretta.
Tra l’altro credo che che il primo a pensarlo sia proprio AdV,perchè se io fossi al suo posto,a questo punto potrebbero anche ad iniziare a girarmi i ……
Comunque forza Viola,maremma ma@@la!!
UdF
Gennaio 27th, 2013 alle 21:54
Secondo me è un allenatore veramente scarso per non dire assolutamente mediocre. Tutti gli allenatori prima o poi tentano un cambio di modulo oppure lo fanno per necessità. Questo è mummificato su questo cappero di mo0 dulo che ormai tutti hanno imparato a contrastare, pescara compreso (a proposito vorrei capire come è possibile aver perso quella partita, solo per quello andrebbe esonerato). Anche oggi nonostante il pareggio la partita era in mano nostra, prova a vincerla una volta! Metti Toni, togli Pasqual e passi al 4 3 3 con jovetic e ljajic dietro a toni. No lui deve fare il 3 5 2 sennò un s’abbia a perdere… Infatti 4 sconfitte e un pareggio a culo in 5 partite. Complimenti. Datemi un allenatoreeeee!!!! Con questa squadra penso che basterebbe un Fascetti qualunque a fare meglio. Vergogna, fuori lui, lo staff medico e soprattutto l’allenatore dei portieri.
Gennaio 27th, 2013 alle 21:54
Grandissimi complimenti al Napoli. Una squadra vera, costruita bene, con investimenti elevati, ma oculati. Corre dritta verso il TERZO SCUDETTO, contro una Juve antipatica e ampiamente favorita dai finanziamenti delle televisioni e dagli arbitri.
Forza De Laurentiis e forza Mazzarri, Firenze e la Toscana sono con voi.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:03
Non siamo un mistero. La squadra e’ assente negli uomini piu’
significativi non nell’ organizzazione di gioco. JoJo gioca da solo
e a questo punto gli farebbe bene un po’ di panchina perche’
non e’ in grado di incidere. Quadrado e’ grande a fare la foca
e far ammonire gli avversari, ma non segna nemmeno se ci prova
cento volte: non sarebbe il caso che si esercitasse? Aquilani corre
come se ci avesse i geloni e poi manda a quel paese l’ arbitro
(devo dire che il fallo lo aveva subito, ma questo non lo giustifica
affatto), Liajic corre e si da’ da fare ma per lui vale quanto detto
per Quadrado, Migliaccio fa gol, ma sinceramente e’ imbarazzante.
Eppure oggi era chiaro che una squadra animata da vera convinzione e cattiveria avrebbe fatto un sol boccone del
Catania, anche esibendo valori tecnici meno “nobili” di quelli
della Fiorentina. Invece siamo alla merce’ di noi stessi!
Un discorso a parte lo merita il portiere: anche a non voler essere
prevenuti il gol che oggi ha preso Neto da Legrottaglie non e’
meno ridicolo di quello preso da Viviano a Roma. Pero’ adesso,
come si e’ accomodato in panchina Viviano, ora deve farlo Neto.
Se cosi’ non fosse vuol dire che il nostro Viviano non e’ quello vero oppure qualcuno si e’ bevuto il cervello. Giusto per non
dimenticare forse e’ il caso anche di far presente il gol di
Muriel preso da Neto a Udine. C’e’ un’ unica cura per tutti che
Montella deve applicare energicamente: la panchina per chi non
gioca!
Gennaio 27th, 2013 alle 22:03
Quello che temo di piu’ e’ la corvinizzazione della dirigenza viola. La squadra ha un buon telaio, ma dei limiti evidenti dei quali si parla da tempo e che non occorre ripetere ad ogni pie’ sospinto. D’altra parte nessuna grande squadra e’ stata fatta in una stagione sola. La Fiorentina ha un’idea di gioco ed e’ la cosa piu’ importante in questa stagione di rifondazione. L’anno prossimo sara’ essenziale inserire magari anche due soli elementi ma veramente efficaci, cioe’ non scarti di altri squadre (giocatori a parametro zero, giocatori provenienti da lunghi infortuni, o giocatori ronzati via da n squadre). Se la politica sara’ questa saremo di fronte alla corvinizzazione dei dirigenti viola e non si fara’ mai una vera crescita.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:04
Giochiamo senza portiere (qualunque venga schierato)
Siamo sfortunati
Davanti si fa ridere
A questo punto è dura anche entrare in Europa, teniamo duro e speriamo che il prossimo anno vengano colmate le enormi lacune di questa squadra.
Comunque giochiamo bene, e questo non è da sottovalutare.
Ps Sul gol del 2 a 1 Jovetic ha perso una palla a metà campo da mettergli le mani sul viso
Gennaio 27th, 2013 alle 22:05
va bene che manca l’attaccante il portiere, pizzarro ecc……..ma ci s’ha uno sculo addosso cosmico!! le traverse e i pali che abbiamo preso in un mese, neanche in 5 anni!!! ohhoooo!!!! andiamo a lourdes!!! c’hanno fatto ‘i malocchio!!!
Gennaio 27th, 2013 alle 22:12
Non distruggiamo tutto.
Abbiamo fatto un bel secondo tempo, nonostante che siamo senza la qualità di Pizarro.
Non s’ha un gran portiere? Lo sapevamo. Ora torni Viviano e vediamo se è quello di Bologna, che sarebbe oro.
Non s’ha un centravanti? Lo sapevamo … Anche oggi Toni s’è mangiato un gol … Mi sarebbe piaciuto vedere Larrondo … vediamo come va a finire il mercato …
Io Jovetic l’ho visto in ripresa, ma purtroppo parte da troppo lontano … E’ veramente involuto tatticamente … però via non ha giocato male! Liaic è oggi la sua brutta copia … metterli insieme è veramente concedere troppo agli avversari …
Manteniamo la fiducia e vediamo quello che viene. Per lo meno la squadra gioca … L’anno scorso tutto era un pianto, quest’anno anche quando perdiamo meritiamo di vincere … I compliementi non contano nulla, ma non perderemo tante altre partite così … Coraggio!
Forza viola!
Gennaio 27th, 2013 alle 22:14
Caro Guetta un professionista serio dovrebbe essere secondo me più misurato nelle sue radiocronache, se no sorge il sospetto che tu sia tifoso di un giocatore e non della iorentina. Neto è un giocatore della Fiorentina, che sbaglia anche lui, quando sbaglia, ma non per ogni goal che prende. Oggi è uscito in ritardo per rimediare ad un errore peso di marcatura di Gonzalo e Savic ed ha fatto la figura del pollo, ha deviato in angolo un tiro carogna rimbalzato male proprio davanti a lui proteggendolo bene col corpo (non come ad Udine) ed è stato battuto da un tiro da cinque metri dovuto ad un clamoroso errore di Roncaglia. Gli posso dare qualche colpa sul primo goal perchè quando esci o la pigli o stai in porta, (ma in questo caso, novanta su cento era goal lo stesso), ma altre colpe non ne ha. Comunque un giovane tenuto colpevolmente senza giocare per due anni e che gioca con continuità da meno di due mesi con mezza tifoseria che gli gufa contro per amore del rivale, non puoi pretendere che abbia la sicurezza di Buffon. L’avrà, ma bisogna fargliela trovare.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:17
IO nn sono preoccupato , perchè come avevo scritto in altro post l’obbiettivo della società per questo anno era la salvezza e questo nn me lo leva nessuno dalla testa .
Per la competitività manca ancora tanto e tanti soldini se poi qualcuno invece di Viola vede per forza Rosa pazienza ma la nostra dimensione è questa.
Conte Viola
p.s
Non so se il mondo del calcio è cambiato ma i risultati si ottengono con giocatori integri e nn zoppi ………….. comunque le polemiche le lascio fuori dalla porta (per adesso)
Gennaio 27th, 2013 alle 22:18
Calma e gesso! Calma e gesso!
Gennaio 27th, 2013 alle 22:32
Ribadisco il concetto. C’è gente che continua a essere contenta perché si gioca bene. Volevo far presente che nelle ultime 5 partite s’è fatto un pareggio e se n’è perse 4. Ora, se nel calcio non conta buttarla dentro e fare punti va benissimo. Se invece come dice David, questo è un giochino in cui bisogna segnare e non prendere gol, allora bisogna riflettere un po’, e chi continua a dire che va tutto bene o è in malafede o bisogna cambi sport alla svelta.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:35
Molti si ostinano a lanciare strali ed offese. Ma tutto questo accade perché la Fiorentina non viene mai completata. Ogni anno succede ed ogni anno esce fuori la critica. Non ci sarebbero critiche se tutto funzionasse bene. Come quando la squadra vinceva e convinceva fino a dicembre.
PERÒ È GRAVE CHE DA LUGLIO NON ABIANO PRESO UN ATTACCANTE COME SI DEVE.
TONI,EL HAMDAOUI,SEFEROVIC E LARRONDO SONO RISPETTEVAMENTE LA PRIMA, LA SECONDA, LA TERZA E LA QUARTA RISERVA DEL CENTRAVANTI TITOLARE CHE NON ABBIAMO.
Il 3 gennaio, dopo l’errore Berbatov, doveva essere a Firenze a fare le visite una punta da 10/15 goal. Costasse quel che costasse.
POSSIBILE NON CI FOSSE QUALCUNO DI ACQUISTABILE CON QUESTE CARATTERISTICHE?
Sono stati acquistati 4 giocatori inutili per il campionato 2012/2013.
Tutti ex convalescenti o con problemi di contratto.
HANNO VOLUTO RISCHIARE TROPPOME ORA NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE.
Poi, se prendiamo Quagliarella, che io non vorrei vedere a Firenze, magari miglioriamo un pó la davanti. Speriamo, mancano giorni.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:39
Isterismo galoppante….tutto da rifare, Montella inadeguato, Prade’ e Macia peggio di Corvino, giocatori da serie B , mamma mia ora si retrocede….il Siena gioca meglio di noi…..
Ragazzi…..ma stiamo scherzando? Io sono tranquillo e sereno perche’ era scontato che avremmo avuto un calo,fisico, mentale ma non del gioco.
Una squadra completamente nuova, come poteva rimanere in zona CL cosi’ a lungo? Quando cambi tanto la pressione dovuta all’altitudine la senti maggiormente. Finche’ la CL non e’ stata nominata, tutto filava liscio, quando si viveva alla giornata ed ogni domenica non avevamo nulla da perdere si girava a mille e si segnava a valanga……poi da inseguiti inconsapevoli con l’incoscenza di chi gioca con spensieratezza ci siamo accorti di essere lassu’ e ci siamo sentiti braccati…..abbiamo sfortunatamente iniziato a giocare con presunzione spesso sottovalutando l’avversario ( vedi Sampdoria e Pescara) e con troppe pressioni….se aggiungiamo la sfortuna, gli infortuni, le papere dei portieri titolari ed un Jovetic secondo me da far assolutamente riposare ….ecco la spiegazione del periodaccio…..
Tranquilli ragazzi….come dicevano gli antichi….panta rei……tutto scorre…..presto si torna a vincere.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:41
A poche ore dalla partita che dire?? Siamo tornati alle solite, l’allenatore mi sembra abbia perso lo smalto, i giocatori sembrano stralunati…dalla difesa all’attacco, il duo macia/pradė ė passato da un bel sette della sessione estiva ad un quattro e mezzo ad oggi ( rossi per me ė per la prossima stagione) salvo sorprese dei prossimi quattro giorni. Presi giocatori inutili per l’immediato….. Ma cosa hanno fatto in 5 mesi oltre a ricorrere g.rossi??? Ancora due partite così è Jovetic verrà fischiato di brutto. L’apporto di aquilani é modesto, il pek salterà tante gare, toni ha già dato o giù di li. Gli stessi roncaglia e rodrigues in calo evidente. Le riserve sono molto modeste e non incisive. Europa ???? Si su Facebook . Poi se vogliamo invocare la sfortuna – 5 pali – e i torti arbitrali ok ma UN PUNTO in quattro gare …..roba da maiali. Nel 2013 siamo ultimi altro che c.l. O e.l…….. Già ma si gioca bene… Mi importa una bella s..a, nel calcio conta il risultato poi il gioco.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:41
Certi commenti tipo quelli del Generale fanno rabbrividire. Questa squadra ha dei problemi ma gioca bene, ha idee, e l’impostazione non e’ in discussione. E’ vero ci sono dei problemi che in oticca di programmazione verranno risolti (la punta, jojo, il vice Pek, e un portiere vero). Quest’anno l’obiettivo era riportare il gioco e lottare per l’europa, e cosi’ sara’. L’acquisto di Giuseppe Rossi la dive lunga sulla societa’ e le sue intenzioni. L’anno prossimo saremo a lottare per la champions che si spera possa essere la nostra dimensione, anche se squadre come le strisciate, il Napoli e la Roma hanno piu’ mezzi di noi. Le polemiche sono stucchevoli, risentire le vostre lagne e’ sconfortante, stucchevole, insopportali. Militanti tafaziani e onanisti…. basta per favore, sosteniamo la fiorentina!
Gennaio 27th, 2013 alle 22:41
Pietro Ferrari……parla per te….Napoli e Juve, stessa latrina stessi tifosi.
Gennaio 27th, 2013 alle 22:43
Ljajic non è una punta
jovetic non è una punta
Toni non è più una punta.
Per far gol servono le punte.
Le punte ti fanno vincere le partite anche quando non domini o tieni palla per ore.
Andrea
Gennaio 27th, 2013 alle 22:48
Ma perché Jovetic in queste condizioni deve giocare per forza? Perché se entra Toni esce Liajic e non Jovetic? Sinceramente non capisco….. Nel primo tempo il signor Jo-Jo, non ha fatto una giocata degna di questo nome, ha perso quasi tutti i palloni giocati: ora basta! È basta con questi portieri penosi. Lanciamo il Lezze, almeno se farà qualche papera sarà giustificabile con l’età. Cari Della Valle, un’ altra occasione perduta…..
Gennaio 27th, 2013 alle 22:51
Ne usciremo z non possiamo continuare a prendere 3 pali a partita e che cavolo .
Gennaio 27th, 2013 alle 22:57
la squadra e’ bella e forte,ma ha qualche limite per essere grande.lo sara’ l’anno prossimo,ora bisogna ripartire davvero pero’,domenica col parma SI VINCE,GENNAIO E’ FINITO
Gennaio 27th, 2013 alle 23:00
Analisi
Portiere :Neto e Viviano per me pari sono.
Larrondo: se Montella non ha tentato questa ultima carta disperata sul 2-1 a 7 min dal termine recupero compreso…credo sia un chiaro segnale sulla considerazione che il mister ha dell’ex senese.
Peccato piu’ mi guardo dietro piu’ mi mortifico: con un portiere medio tipo Mirante e un centravanti decente alla Denis/Bergessio secondo ma eravamo al posto della Lazietta.
El Hamdaoui:boh in Coppa d’Africa non mi sembra che abbia portato il Marocco molto in avanti.
Mercato:sembra si faccia a gara ad evitare di prendere giocatori nei ruoli che servono: 1)PRIMA PUNTA
2)VICE PIZARRO,
3)avanzasse qualche spicciolo PORTIERE AFFIDABILE.
scusate se mi sono dilungato.
Gennaio 27th, 2013 alle 23:02
Se si pensa che al posto del Napoli c si poteva essere anche noi… La differenza è che il loro Presidente i soldi quando serve li tira fuori…il ciabattino, invece, spende e spande…e poi sono degli anni che si gioca senza un centravanti vero!!! O se ne occupa direttamente Diego, se no…Della Valle, 11 anni e 0 titoli!!!
Gennaio 27th, 2013 alle 23:16
Caro David, Quando a poco più di 5 minuti dalla fine hai detto che questa era una partita che dovevamo vincere … mi sono toccato gli zebedei…
Purtroppo non è servito a niente…
Montella sta diventando un bravo allenatore ma sbaglia sempre i cambi.
Jovetic è imbarazzante. E non parliamo di Neto …
Comunque serriamo i ranghi e domenica tutti al Franchi!!!
E speriamo torni presto anche i’Ciuffi.
Bonaaaa
Gennaio 27th, 2013 alle 23:21
Sta dicendo proprio male.
Ma vittoria fa rima con cinismo, mentre sconfitta fa rima con insicurezza nelle retrovie.
Difficile fare bene senza portiere, senza attaccanti e senza Pizzarro.
Segniamo solo su palla inattiva con qualche centrocampista e lì finisce la nostra partita. Siamo degli ottimi “ruzzolatori” di palla, ma lì è anche il nostro limite.
Gennaio 27th, 2013 alle 23:28
@57 pietro ferrieri: …stai scherzando, vero??!
Gennaio 27th, 2013 alle 23:36
Caro David,
sono d’ accordo con te quando dici che abbiamo dominato.
Ma purtroppo sono già tre partite, con quella di oggi che perdiamo nonostante il possesso palla e le occasioni siano dalla nostra parte.
Credo che la crisi di risultati non sia solo legata alla sfortuna, ma molto dipende dalla incapacità dei nostri pseudo attaccanti.
Che fare? Dobbiamo prendere assolutamente un uomo goal. Ma uno vero. Pradè vuole Aubumejang, provi a prenderlo subito.
Con il mercato di gennaio è arrivata una riserva di Toni, per me non basta, anzi non risolve il problema. Rossi invece è un giocatore per la prossima stagione che, come mi aguro, andrà a sostituire jojo. Sono convinto che se prendono una punta vera oltre a risolvere il problema dei goal della squadra, rivalutano anche il valore di jojo, che ultimamente sembra un lontano parente di quello di inizio stagione. Quindi credo che un investimento importante in un centravanti potrebbe essere la soluzione ad i nostri problemi e permetterci un piazzamento in Europa.
Altro problema è il portiere ma spero che Viviano, ora più motivato di prima, possa fare al caso nostro e dare sicurezza.
Forza Viola
Un saluto
Filippo
Gennaio 27th, 2013 alle 23:57
Per favore, vogliamo smetterla di dire che la Fiorentina perde, ma gioca bene?
Deve portare anche sfiga!
Gennaio 28th, 2013 alle 00:08
se accade una volta puo’ essere sfortuna,dato che accade spesso significa che meritiamo di perdere.
una volta frey ci faceva vincere le partite perche’ era un buon portiere,adesso ne abbiamo due imbarazzanti e quindi e’ una debolezza.lo stesso dicasi per gli attaccanti….a bati serviva ad esempio poco per realizzare,adesso ….insomma non sfortuna ,debolezza.
logico che poi ci sono molte cose buone…da cui ripartire….credo che abbiamo la classifica che ci meritiamo….speriamo che i giocatori sappiano reagire…io piu’ che dispiaciuto sono ormai rassegnato all’ennesima stagione di transizione….magari sbaglio….
Gennaio 28th, 2013 alle 00:09
Vaiiii ora ci son già quelli che vogliono mandare via Montella!
Fiorentini fate proprio penaaaa!!!!!!
Gennaio 28th, 2013 alle 00:15
Se credessi a queste cose direi che ci hanno fatto un sortilegio…
Non ho mai visto una cosa del genere, credo che si tratti in buona parte di scalogna, ma:
1) Di due portieri non se ne fa uno. A Sanremo quest’anno vincerà “Papaveri e portieri”!
2) Ljajic sarebbe un ottimo nome per una fabbrica di preservativi: non ho mai visto nulla di più sterile. Pensate che bello: “Profilattici Ljajic, e padre non saraic”.
3) Ma Jovetic non si potrebbe sostituire ogni tanto?
Mancano quattro giorni alla fine del mercato, e siamo in caduta libera, un punto in cinque partite. Fate voi!
Gennaio 28th, 2013 alle 00:17
il troll stasera è scatenato.. personalmente m’avrebbe veramente rotto i coglioni specie dopo aver perso una partita cosi.
x pietro ferrieri n.57: parla per te: per me il napoli stava bene in c1 e fra de laurentiiiiis e il monociglio bianconero accident’al meglio.
Gennaio 28th, 2013 alle 00:26
Forse la squadra ha dato troppo nel girone d’andata? Ora siamo nella normalità? Mancano un pò d’attaccanti, tutti i portieri fanno le cavolate, nessuno di loro è perfetto. Comunque il rammarico c’è. Poi tutti sanno come gioca la Fiorentina, meglio che montella cambi moduli di gioco.
Gennaio 28th, 2013 alle 00:26
Non sono dell’umore giusto per fare tante analisi e nemmeno ho intenzione di fare la caccia alle streghe come fanno in tanti.
Che manchi un centrocampista in grado di sostituire il Pek è lapalissiano, che manchi una punta anche e come da regola non scritta, l’alternanza dei portieri ha portato altro che danni.
Fosse stato per me avrei insistito su Viviano tutta la vita, ma per il buon Emiliano furono preparati chiodi, martello e croce già dopo Napoli, alla seconda giornata. Adesso, visti i risultati, Neto è inadeguato e quindi sarebbe bene ridare i pali a Viviano. Strano mestiere quello del tifoso, quanto a incoerenza e frasi fatte è secondo soltanto al politico.
Credo che la società non stia con le mani in mano e che entro giovedì tenti di portare a Firenze Quagliarella e un vice Pek (Zucolini o Cigarini in testa) mentre per quanto riguarda il portiere, ormai credo che sia dura e che ci dovremo arrangiare fino a Giugno.
Stekelemburg, che a roma vive in condizioni di disagio (manco parla con i compagni se non in inglese)non credo che alla fine possa cambiarci le cose, in fondo anche lui è stato trombato e bocciato.
Non ho volutamente parlato della partita perchè sarebbe stato superfluo, però, a tabellini ultimati, anche oggi abbiamo gettato alle ortiche una buona occasione per accorciare la classifica.
Invece il Milan ci ha dato un parziale di 13 punti nel giro di poco ed è balzato in avanti, i fenomeni del Pescara hanno perso 6-0 come dovevano perdere a Firenze, e più che all’Europa siamo vicini al Catania.
Il bello è che comunque giochiamo sempre un calcio più che accettabile e che per questione di millimetri i palloni vanno a schiantarsi sempre sui legni invece di infilarsi in rete.
Direi, al di là delle nostre colpe, che almeno 7 punti in 4 partite, tra sfiga cosmica e arbitri, sono andati clamorosamente a puttana.
C’è chi a cui va tutto bene e chi no.
Gennaio 28th, 2013 alle 00:26
Un mese fa eravamo da 3 scudetto oggi un va bene nessuno addirittura c’è chi chiede Pektovic, e perchè non Rossi che oggi ha vinto 5-0, Prade e Macia erano dei maghi ora ci manca che vogliate il ritorno del Corvo… ma sapete icche andate…
Gennaio 28th, 2013 alle 00:51
No io non ci sto. È l’ora di finirla. Ma voi pensate davvero che con un portiere e una punta sarebbe tutto risolto?mi volete far credere che senza una punta ed un portiere si perde 2-0 in casa con questo pescara? Mi volete far crederemche l’assenza di pizzarro pesi di più dell’assenza di lodi almiron e bergessio? Un punto abbiamo fatto un punto! Questo punto ha un solo nome vincenzo montella. Un allenatore che ho apprezzato, mi ha entusiasmato, ma che in questo mese non è stato in grado di far giocare la squadra per gli uomini che ha. Ieri david scrivevi niente alibi, beh niente alibi per nessuno allora, neanche per l’allenatore. Quanto a jojo io l’ho sempre difeso, ma da oggi basta. Si chiama ramadani e gli si dice; sai che c’è ciccio?ora che il tuo assistito fa pena, il gentleman agreement funziona così: trovami una squadra che porti anche 25 milioni cash, che lo voglio fuori dai coglioni quanto prima. In italia in cina, nel burundi, dove ti pare a te, ma noi ci siamo stancati di giocare in 10 e dalla prossima partita sta in panca, con l’altro tua assistito a cui sei pregato di trovare al più presto un lavoro vero, che il calcio non fa per lui. Punto e basta.
Gennaio 28th, 2013 alle 01:17
Qui c’è gente che è contenta per il Napoli. Ma un po’ di soddisfazioni con la Fiorentina, mai?
Questo Gennaio è un incubo. Io vorrei che i tifosi , senza tanta piaggeria verso società allenatore e squadra, dicessero la verità oltre che a nominare tutte le sante volte, la punta, il portiere e il vice … A NOI CI BASTEREBBE UN VICECULO. Che ci sarebbe verso comprallo?
Gennaio 28th, 2013 alle 01:22
Mentre sto avviandomi all’ennesima notte insonne, vorrei scrivere 2 cose
PRIMISSE
Con rammarico mi vedo costretto a non seguire più le partite su Radioblu con te David. Per una serie di motivi da Natale non vado più allo stadio né vedo le partite in TV. Il problema è che quando mi sintonizzo con la tua cronaca noi si prende gol. é successo col Pescara, coll’Udinese, Col NApoli e oggi. Mi sintonizzo e tempo 5 minuto eccoti il gol.
BASTAAAA!!!
SECUNDISSE
Lo affermo da settimane, NETO NON E’ UN PORTIERE DI CALCIO. Al limite pallammano, non di più. Non ha senso della posizione, non ha il tempo delle uscite, non ha presa.
Se continuiamo con lui in porta si va sparati in B.
E’ frustrante allenarsi una settimana, correre, sudare, fare gol e poi veder vanificato tutto dalla mancanza di un portiere. Oh gente con lui, la Fiorentina è un Luna Park, un tiro un centro. Tutti vincono il premio.
Finché ci sarà lui in panchina, non seguirò più la Viola, tanto è sconfitta sicura, al limite pareggio, se siamo bravi a fare parecchi gol.
CIRANO
PS: chi afferma che Montella non è un bravo allenatore, capisce niente di calcio. La squadra gioca bene, crea occasioni ed intimidisce l’avversario. Le sconfitte son tutte legate ad episodi di cui Vincenzo non è responsabile. SE n giocatore prende il palo, lui che c’entra? Se il portiere non para che c’entra?
Ecco qui c’è l’unico suo difetto, la gestione dei portieri.
Basta ora mi son rotto
Gennaio 28th, 2013 alle 01:28
Caro David,
forse si dovrebbe anche conoscere chi allena i portieri e quali metodi usano.
Poi puoi valutare anche i portieri in modo più completo.
Siamo proprio sicuri che siano allenati bene?
Sarebbe un buon punto di partenza, per chi non sa più a che Santi votarsi.
E ora arriva il povero e incolpevole Larrondo.
Un abbraccio.
Gennaio 28th, 2013 alle 01:33
Amici, come promesso, con il preventivo benestare di David, ho pubblicato su http://www.lulu.com/it un mio romanzo inedito i cui proventi saranno interamente devoluti al Comitato Amici di Mario Ciuffi.
Basta andare sul sito http://www.lulu.com/it e cercare Ciuffi nel campo ricerca.
Il titolo del romanzo, vagamente surreale, è Libro Perfetta Mente In Utile
Forza Mario, forza viola.
Gennaio 28th, 2013 alle 01:49
Detto che se aquilani si chiamava Totti o Gattuso e giocava a Roma o Milano mai e poi mai lo buttavano fuori, in effetti nel 2013 abbiamo una sfiga notevole…
2’cosa: a me roncaglia piace, soprattutto nell’atteggiamento, il proporsi anche in avanti, la grinta, tutte cose splendide, pero’ non esiste farsi sorprendere cosi…passi una caxxata, ma ora incominciano a essere diverse, e domenica scorsa dopo quel gol ridicolo e lui che guarda la panchina minaccioso…mmmh..speriamo bene
Infine:il portiere. .. non si può giocare senza portiere
Gennaio 28th, 2013 alle 01:57
Una volta, qualche anno fa, un certo allenatore disse ad un certo presidente: “Vuoi una squadra di calcio? Prendi un portiere forte ed un centravanti forte.”
Questa cosa successe in Firenze, mi pare.
plettroviola
Gennaio 28th, 2013 alle 03:25
Oh ma che è lesa maestà tenere in panchina Jovetic per fargli abbassare un pò la cresta?
E poi le squadre si fanno con una forte spina dorsale (portiere, difensore, centrocampista, attaccante). Noi di quattro ne abbiamo solo due buoni, Gonzalo e Borja/Pek.
Smettiamola con i discorsi sulla maledizione di gennaio di Montella, probabilmente è solo un calo fisiologico delle sue squadre, dipende sempre dal tipo di preparazione. Ci riprenderemo, ma mancano sempre 2/4 della spina dorsale, lapalissiano
Gennaio 28th, 2013 alle 04:20
si gioca sempre in 10!!!!!!!!!!!!!!! secondo me una sostituzione ogni tanto e un pò di panchina non gli farebbe male! non so se è perche uole strafare o se è perche ha la testa chissà dove!!!! cmq io insisterò sempre…Emiliano titolare!!!
Gennaio 28th, 2013 alle 06:49
Campoonato finito, addio sogni di champion’s e coppa italia, speiamo che questi mesi siano costruttivi per il prossimo anno.
Gennaio 28th, 2013 alle 06:54
un bel centrocampista da comprare e’ kuchka del genoa
Gennaio 28th, 2013 alle 07:04
Oramai la punta non viene più. Faccio notare che l’ultima punta (under 35) che abbiamo avuto è andata via 2 (due!!!) anni fà. Questi dirigenti sono dei fenomeni ma in due anni un “Floccari” qualsiasi a casa si porta.
Lo fanno apposta?
Gennaio 28th, 2013 alle 07:21
Siamo la stessa squadra di fine 2012 con i sogni a portata di mano, forse la condizione fisica è crollata e dobbiamo avere pazienza, forse prendiamo troppi pali, ma in nessun caso dobbiamo fare caccia alle streghe perchè la squadra è la stessa.
Il calo di condizione giustifica anche il calo dei portieri: prima della pausa erano quasi sempre senza voto, adesso di palloni ne vedono anche troppi; ed allo stesso modo dà spazio anche all’assenza di segnature , per un gioco totale come stiamo facendo: prima arrivavamo dentro l’area con almeno due centrocampisti per volta, ora i centrocampisti quando arrivano, ed hanno cominciato ieri, sono già cotti e non vedono la porta.
In ogni caso vedo la prestanza fisica in salita, dalla prossima ci divertiamo, o almeno spero.
Gennaio 28th, 2013 alle 07:23
Quando si perdono 4 partite su 5 non si può additare tutta la colpa alla sfortuna, così come al contrario quando ne vinci 4 su 5.
La squadra era stata costruita su delle scommesse-certezze (Pizarro, Aquilani, Toni) che fino a che hanno retto siamo stati super, se a questi aggiungiamo 3 acquisti di valore (Cuadrado, Borja Valero e Gonzalo) e le giocate di Jovetic fino ai primi di novembre fanno spiegare l’andamento ottimo fino al 21/12. Adesso è inutile dirlo: la squadra NON ha fortuna è vero, ma manca anche di elementi importanti come Pizarro, ha uomini come Aquilani e Jovetic molto lontani dalla migliore condizione, così come lo stesso Toni sta rifiatando e ahimè è diventata prevedibile per gli avversari che ora, una volta raddoppiato Cuadrado, ti imbrigliano. Se a questi aggiungiamo la querelle portiere (ma lo si sapeva anche ad agosto…andiamoci a rivedere tutte ma tutte le partite della viola amichevoli comprese) beh la somma totale di tutte queste cose fanno il momento no. Mi chiedo solo una cosa: adesso la squadra si migliora con i vari Larrondo, Crompper, Alonso ecc ecc? Non è che si va a finire in nuove “corvinate”?
A proposito ho letto che questa nuova gestione era già meglio del duo Prandelli-Corvino: piano con i giudizi affrettati… I primi 4 anni di quella gestione ci avrebbe portato 4 volte in Champions… a punti fatti sul campo.
Gennaio 28th, 2013 alle 07:25
Ogni commento che ho letto ha un fondo di verità.Ci sono i pessimisti,gli ottimisti ma in molti hanno evidenziato i vari problemi di questa squadra,che per me merita comunque molti applausi!Io volevo puntare l’attenzione sul fatto che ieri il milan ci ha superato.Il palazzo ha finito il lavoro,squadra a tratti impresentabile che è stata tenuta su con arbitraggi assurdi e da nessuno evidenziati e denunciati!Ora che le cose sono state rimesse a posto(la rometta conta quanto noi)spero che almeno ci diano il nostro!Ieri,nel primo tempo,Izco,ha fatto almeno 4 falli da giallo nei primi 20 minuti.Il primo ammonito è stato Aquilani!!!Se ne è accorto nessuno?Ci picchiano impunemente come fabbri ferrai tutte le domeniche!
Gennaio 28th, 2013 alle 07:30
………L’anno scorso,nella gestione Sinisa,nelle partite in casa ,gli avversari rimanevano sempre in dieci.E si giocava da fare schifo!Quest’anno non c’è verso di vedere un ammonito avversario,mai.I nostri al primo falletto,subito il giallo!Vedi ammonizione a Gonzalo ieri,il catania ,di falli come quello ne aveva fatti 10 , prima!Bisogna che si facciano sentire,il fair play non porta punti ed è considerato debolezza!
Gennaio 28th, 2013 alle 07:35
ho appena letto l’editoriale di Sonia Anichini sul web.
1) penso che x parlare di calcio sia necessario avere tirato almeno 2 calci al pallone.
2) la squadra c’è bene o male le occasioni le crea, se una traversa su 3 fosse entrata oggi parleremo in altri termini.
Gennaio 28th, 2013 alle 07:36
ricordatevi o popolo di pallonari cosa scrivevate, su queste pagine, non più tardi di 30 giorni fa.
Gennaio 28th, 2013 alle 07:38
Dato lo scoramento che assale perché giochiamo bene e perdiamo da un mese, non ce la faccio a ripetere le solite cose. Aspetto con fiducia un risultato diverso per parlare di qualcosa di nuovo. Intanto oltre all’attaccante serve un portiere decente, che abbia una continuità di rendimento di testa e di fisico.
Gennaio 28th, 2013 alle 07:38
1, 10, 100, 1000 sconfitte così piuttosto che rivedere quella lagna di prandelli
Gennaio 28th, 2013 alle 07:48
Non dobbiamo essere disfattisti però onesti si con noi stessi.
Se andiamo ad analizzare tutte le partite anche quelle vinte tipo Cagliari e altre abbiamo sempre rischiato di prendere gol pur dominando. Se ti va bene vinci se invece cali o hai un po’ di sfortuna perdi.
Giocare così e’ un gran bel vedere, però attenzione o crei una macchina perfetta tipo Barcellona oppure non vincerai mai nulla in serie A.
Mettiamocimin testa che Montella gioca così e tutte le partite rischierà sempre di prendere 1/2 gol. Quindi se compri giocatori fortissimi puoi competere per i primi 4/5 posti viceversa saranno sempre dolori.
Ormai ci conoscono abbiamo grossi limiti per giocare con questo modulo e prima o poi il gol lo subisci.
Questa e’ la realtà non dobbiamo sognare dobbiamo essere obbiettivi. Siamo un buon gruppo ma con limiti evidenti per questo tipo di calcio.
Vogliamo vincere con Montella? Ok la società compri altri 3/4 giocatori un portiere (se viviano non si sveglia) un difensore due centrocampisti (la mezza punta punta con Pepito siamo ok) e un nuovo attaccante alla Toni.
Dico Toni perché Toni serve a questo tipo di gioco e se vi ricordate con Toni si vince se soprattutto le mezze punte giocassero a calcio. lui crea spazzi sponde porta su di se sempre due difensori.
Serve un dopo Toni Pepito al posto di Jo Jo c’è , Jo Jo si manda dove vuole e il prossimo anno con questi innesti siamo in corsa.
Ora non ci arrabbiamo speriamo che Toni regga e che Jo Jo faccia qualche gol prima dimandarsene dove vuole così prendiamo anche 30 milioni, perché ora 30 milioni non li da più nessuno per questo giocatore troppo discontinuo.
Gennaio 28th, 2013 alle 07:58
Mi sono dimenticato solo di dire che il livello di questo campionato non è altissimo e soprattutto ieri vedi anche il pareggio dell’Inter potevano sfruttare meglio le disgrazie altrui, come nelle passate tre partite.
Gennaio 28th, 2013 alle 07:59
….
Orbene.
Pur con la stizza di una partita persa pur avendola vinta per gioco e occasioni mi fermo e ripenso.
Riassumo per punti quello che mi viene in mente.
Posto che:
A – con le traverse e i pali presi ci si costruisce una linea ferroviaria;
B – con i campi pesanti una squadra leggerina come la nostra ha più difficoltà;
C – senza pek le funzioni degli altri perni del gioco (Gonzalo e Borja) vanno a farsi benedire;
D – se i portieri vanno tutti male andrebbe un po’ visto anche il preparatore.
Dato che :
1 – dall’ultima volta che ho scritto sul blog s’è preso solo un punto;
2 – da quando non si sente più parlare Marione Ciuffi s’è preso solo un punto;
3 – da quando s’è preso Giuseppe Rossi s’è preso solo un punto;
4 – da quando abbiamo smesso con il mantra s’è preso solo un punto.
Anche considerando che non sono scaramantico o superstizioso (tranne che per la adorata VIOLA), che le sconfitte sono ANCHE colpa dei nostri ma che la sfortuna ci ha proprio preso di mira, propongo soluzioni:
Riscrivere sul blog (e questa è già andata mi pare)
Far riparlare il Ciuffi (anche solo una parolina al giorno per telefono che dici?)
Per quanto riguarda Rossi forse basta che sia presente e quindi manca veramente poco al rientro (anche se non gioca).
E per il mantra … via, tutti in coro:
ci manca una punta
Viviano è scarso
Aquilani è sempre rotto
Jojo ha la soglia del dolore bassa
PS: @Ribot, io ci metto anche il peperoncino e per il vino preferisco un Fiano di Avellino o un Greco di tufo
Daniele dal rione Gavinana
Gennaio 28th, 2013 alle 08:12
@132: io troll che parla della realtá, te CI-TROLL-O che gli sembra di avere il Real ma é tutta colpa della sfortuna.
Vai a giocare a bocce.
Gennaio 28th, 2013 alle 08:16
David un OT Il FASCISMO,OLTRE A TOGLIERE LE PIU’SEMPLICI LIBERTA’AL POPOLO,NELLA FIGURA DI BENITO MUSSOLINI E’IL GENIALE INVENTORE DELLE LEGGI RAZZIALI,CHE RIPRESE E APPREZZATE DA TALE ADOLF HITLER HANNO PORTATO ALLA SHOAH E ALLA MORTE DI MILIONI DI EBREI,GAY,COMUNISTI,ZINGARI E ALTRE MINORANZE ETNICHE NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO!ASSIEME ALLE PURGHE STALINISTE DEL COMUNISMO REALE SONO IL MOMENTO PIU’ BASSO E OSCURO DELLA STORIA DELL’UMANITA’!DESTRA ,SINISTRA,CENTRO,OGNUNO HA LA PROPRIA IDEA,MA BASTA CON QUESTO SIGNORE CHE MI FA VERGOGNARE NEL 2013 DI ESSERE ITALIANO!IL VASO E’ COLMO!Scusa lo sfogo!
Gennaio 28th, 2013 alle 08:32
“Abbiamo stradominato e perso, che facciamo ora?”
noi tifosi bisogna farsela smaltire, loro devono continuare a lavorare e recuperare quella convinzione e brillantezza che mi sembra un pò smarrita. Il Mister deve ricompattarli e strigliare chi può e deve dare di più, soprattutto i portieri.
Più che un acquisto di un vice e di un vice, io vorrei si vendesse quella sfiga che mi sembra sia titolare dall’inizio dell’anno
Forza Viola
Gennaio 28th, 2013 alle 08:41
Bene, ci siamo sfogati, ci teniamo il giramento di palle per tutta la settimana ma adesso pensiamo a domenica col Parma.
Tanto non arriveranno altri rinforzi nè in attacco nè in porta, quindi ricominciamo a pensare al calcio giocato e basta con le distrazioni da calciomercato.
Gennaio 28th, 2013 alle 08:45
Condivido e quoto @149 Viola74
Gennaio 28th, 2013 alle 08:45
OT legato al #160 e alla shoah : ieri ho fatto fare mezzanotte ai miei bimbi per fargli vedere LA VITA E’ BELLA … ridendo e scherzando ho voluto fargli vedere uno dei momenti più terribili e bassi della storia dell’intera umanità !!
il piccolo rideva del Benigni e di Giosuè e basta ma ha 5 anni e mezzo … la grande che ne di anni ne ha 9 ha invece iniziato a capire le cose … e stamani chiedeva alle nonne lumi sulla deportazione…
Ho ottenuto quello che volevo : iniziare a far capire.
E ai miei figli farò vedere 7 film biblici :
ET, INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO e CONTACT, perchè non devono aver paura di esseri provenienti da altri mondi.
LA VITA E’ BELLA, perchè devono vedere dove la malvagità umana può arrivare.
THE DAY AFTER e L’ULTIMA LETTERA, perché devono vedere dove la malvagità e la pazzia del genere umano possono spingersi, anche a distruggere un intero pianeta!
Buona gionata a tutti e sempre Forza Viola però…. basta con 89, 8 e 22 !!
Non son buoni neanche al Lotto!!
Gennaio 28th, 2013 alle 08:45
@ giorgio giorgi: le leggi razziali tedesche per la purezza dell’arianesimo furono adottate tra il 1933 ed il 1938 (in particolare nel 1935 con le Leggi di Norimberga sulla cittadinanza tedesca), quelle in Italia nel 1938-1939. Come abbia fatto Hitler ad ispirarsi a Mussolini lo sai solo te.
Io capisco che quando si parla di certi argomenti per te la storia è un optional, ma almeno le date storiche rispettale per favore.
Gennaio 28th, 2013 alle 08:46
Salve ragazzi, nemo profeta in patria, ma quando dicevo che Aquilani era un 1/2 giocatore e che personalmente non l’avrei comprato , qualcuno mi aggredi’. Attualmente ci sono 5/6 giocatori che potrebbero andare via senza che nessuna se ne accorga. E via anche Lamma, Liacic,Seferovic etc etc megli pochi ma buoni!!
Gennaio 28th, 2013 alle 08:58
Un appunto al Guetta: dire in telecronaca che la traversa di Cuadrado faceva pari con l’errore del portiere mi sembra, per dirla alla fantozzi, una cagata pazzesca..sarà una mia impressione ma verso Cuadrado mi sembra tu sia un tantino prevenuto, soprattutto qualche giornata fa quando fece due tre partite normali, visto che è sempre l’uomo in più di questa squadra..
L’espulsione diretta di aquilani mi sembra la cosa più assurda che ci possa essere, visto che la Jumerda dovrebbe finire le partite in sei visto quanto è come protestano..e a tutti quelli che lo vorrebbero cacciare dico di riprendersi montolivo…
Gennaio 28th, 2013 alle 08:58
E’ vero…siamo sfigati.
Ma se si prende un gol in contropiede,fuoricasa,in dieci a tre minuti dalla fine,forse,e dico forse,un pò di autocritica è necessaria.
Gennaio 28th, 2013 alle 08:59
Processare Montella no,però si può dire che ha gestito male la sosta? E che non ha gestito benissimo il dualismo dei portieri si può dire?
Gennaio 28th, 2013 alle 09:01
Piccola digressione, piccola piccola.
Ecco perché il riflesso incondizionato che mi spinge a diffidare sempre di quell’attempato signore che per la sesta volta si candida a guidare l’Italia, si conferma molto saggio.
Gli anni passano, ma certe cose restano sempre le stesse.
Gennaio 28th, 2013 alle 09:02
Io dico che è arrivato il tempo di pensare ad una Fiorentina senza Jovetic. Sempre triste, arrabbiato, cupo sembra il ritratto di una giornata al cimitero di novembre, con pioggia annessa. Se stare qua lo deve sempre più intristire mi sembra che sia arrivato il momento di fargli cambiare aria e, per il bene della Viola, di farlo riflettere in panchina su quale sia la sua destinazione migliore futura, casomai ammettendo anche il suo procuratore-guru. Viviano che era nettamente superiore lo si sapeva e lo sapeva la società altrimenti non lo inseguiva da due mesi e mezzo, se ritenevano Neto, come è stato ritenuto da fini intenditori di calcio tifosi viola, “il futuro Julio Cesar” bastava prendere un ottima riserva. Ma tant’è un manipolo sempre più nutrito di “tifosi” viola in preda a gelosie e invidie gridava “Neto in porta, Viviano in curva” tramortendo psicologicamente il portiere fiorentino con offese sui social network e web. Questa gente si faccia un esame di coscienza e si renda conto di essere stata partecipe di questa debacle. Guarda caso,pur con gli errori che ha fatto Viviano, da quando manca il portiere fiorentino la difesa ha perso, magicamente, quella sicurezza che la contraddistingueva fino alla partita di Roma, l’unica disatrosamente interpretata da Viviano.Facundo non fa più paura neanche ad un neonato, Gonzalo perde palle a 2 metri dall’area, Tomovic è peggio di Delli Carri e Savic fa quello che può. Un sentito grazie a tutte quei tifosi da tastiera che hanno massacrato un icona da spogliatoio, un uomo che ci mette la faccia,un uomo che trasmetteva il suo orgoglio di essere in maglia viola. Ora trasmette tristezza. Grazie “tifosi” viola
Gennaio 28th, 2013 alle 09:05
L’è inutile vu ve la prendete co Jovetic o Vivyano o Neto, e cianno fatto una macumba! L’è tutta una questione di sfiga: prima cianno corpito ir nostro Pontefice Massimo il Bonario Mario Ciuffi colui che con la sua verga mettea in riga i giornalai fiorentini facendo scudo a i vvostro veleno e ora i ddiavolo imperversa rovinando tutto. Finchè non torna ir Pontefice cor su spazio autogestito l’è maiala! la Bernarda Sapientona l’è negativa a i massimo!
Da retta nano!
firmato
ir MagOne
Gennaio 28th, 2013 alle 09:05
@massimiliano dimmi,allora mussolini è stato bravo?Sono anni che dici e non dici!O si è antifascisti o si è fascisti,non ci sono sfumature!Tu una volta per tutte come sei?Perchè vedi,a mi modo di vedere se un padre porta a casa il salario,compra ai figli anche il superfluo,ma picchia la madre tutti i giorni davanti a loro,non è un buon padre senza se e senza ma!Non si può dire che mussolini ha fatto qualcosa di buono,perchè si è macchiato di crimini che lo rendono storicamente inaccettabile!
Gennaio 28th, 2013 alle 09:06
……alla pari di Stalin,sia chiaro!
Gennaio 28th, 2013 alle 09:11
L’anno scorso il clan Jovetic è stato preferito al clan Berhami/Gamberini. Quest’anno il “toppe” player con chi ce l’avrà?
Mela marcia.
Gennaio 28th, 2013 alle 09:15
Sono e resto un tifoso entusiasta, perchè mi ricordo sempre da dove sono venuto.
Alcuni appunti però si imponogno:
1.) esiste un problema portiere. Neto mi pare ancora acerbo, urge un paio di anni in prestito a giocare in serie B o in qualche squadra di A che lotti per retrocedere.
2.) Aquilani. Il giocatore incide poco e rende poco, senza il tutore del Pek affonda. Non vorrei fosse davvero uno sopravvalutato.
3.) Pochi discorsi: Liajc e Seferovic via in prestito, il secondo si può anche vendere.
4.) il gioco mi pare ancora bello, creiamo tante occasioni e quindi va bene così.
5.) Quagliarella, come cavallo di ritorno, non mi pèiace.
Gennaio 28th, 2013 alle 09:20
condivido: senza centravanti e portiere non si va da nessuna parte.
purtroppo nessuno (società compresa) poteva pensare che jovetic si riducesse cosi, fosse andato alla juve ed avesse giocato bene saremmo tutti a maledire la società che lo aveva venduto!!
Roncaglia è bellino e piace a tutti ma nelle due ultime partite il suo avversario diretto ha fatto goal di testa e Castro non è alto due metri mentre Cavani aveva un metro di spazio!!
Gennaio 28th, 2013 alle 09:21
Di corsa a comprare un attaccante sano e determinante che giochi da domenica!
Gennaio 28th, 2013 alle 09:22
Ci risiamo!!Non ci ricordiamo che campionati abbiamo fatto…il nulla!!Ora dominiamo le partite,non ci va bene!Chiamiamo Nedo Sonetti!!!Con tutte le critiche,giuste,ai singoli io mi tengo questa Fiorentina.Con Cavani le vincevo tutte!!
Gennaio 28th, 2013 alle 09:23
due giorni fa era necessario il vice pizzarro, oggi serve un nuovo portiere e un centravanti.. io credo che l’ambiente fiorentino sia davvero schizzofrenico, forse nemmeno roma è così. il fatto è che abbiamo avuto una sfortuna tremenda in questo mese di gennaio. abbiamo forse mai visto una fiorentina giocare male una partita? pescara dominato, udinese dominata, roma in coppa italia usciti dopo 120 minuti e tre pali, napoli quanto meno alla pari, catania dominato. è ovvio che a questa squadra manchi qualcosa, ma un po’ di sana ragione dovrebbe farci rendere conto che questa squadra è stata rigirata come un calzino, sono arrivati 18 nuovi giocatori a luglio, altri 4-5 a gennaio, poteva esserci anche un grande centravanti? certo, ma non è andata così, facciamocene una ragione. abbiamo finalmente un progetto vero e palpabile davanti agli occhi, stiamo calmi. ci sono anche altre squadre, consolidate da anni e più attrezzate di noi, dove sta scritto che dobbiamo vincere il campionato per forza e che se non lo facciamo è colpa della società che oltre a 23 giocatori non ha preso una punta? tutta firenze voleva viviano e ora tutta firenze ce l’ha con la società perchè non abbiamo un portiere sicuro!! ma è roba da ricovero!!!! calmaaa
Gennaio 28th, 2013 alle 09:27
Facciamola finita con i discorsi su Mussolini.
Le leggi razziali non le ha inventate lui?
Ma guarda un po’ … però le ha adottate o sbaglio?
E vogliamo parlare del pensiero unico?
O dell’olio di ricino ingollato a litri?
O delle manganellate a chi non la pensa come te?
E dico solo alcune cosine …
La storia non ha insegnato nulla vedo.
Men che meno a certi personaggi pubblici che ci tocca ancora stare a commentare …
Gennaio 28th, 2013 alle 09:30
ciao David, leggo mlotlo volentieri il tuo blog, xkè affronti molti temi con enorme inteligenza, ma vorrei farti notare ke da quando abbiamo in porta il povero Neto abbiamo vinto, in campionato solo con il Siena ed il Palermo, ovvero le due peggiori squadre di serie A, e se vedi le partite della nostra amata Viola ti renderai conto, ke i nostri difensori nn si fidano del loro portiere.
Abbiamo preso in 6 Giornate di campionato ed una di coppa, la bellezza di 10 reti, contro le 17 in 16 gare con Viviano in porta, con una media reti subite di 1,06 con Viviano, contro 1,5 di Neto, il tutto si spiega in questi numeri il calo della nostra squadra, tutto qui.
Viviano nn è un fenomeno, ma Neto al massimo può essere solo un portiere di Albergo. ciao David e grazie del tuo tempo e forza Viola.
Ps. se non si toglie nNeto dalla nostra porta si rischia di non riuscire a vincere più una sola partita da qui alla fine del campionato, xkè se pensi ke basta un tiro nello specchio della nostra porta x segnare, questo è lo stato d’animo dei nostri difensori, ke prima potevano anke pensare di costruire la monovra, ora si devono solo occupare di non concedere occasioni xkè sanno ke il loro portiere non è capace.
Gennaio 28th, 2013 alle 09:31
d’accordo con te al mille per mille…..
giochiamo in 10….jo jo non esiste…..
aquilani crede purtroppo di essere in ancora in una squadra a strisce e quindi fa cose per le quali in quelle squadre non vienì nemmeno ammonito……..avvertitelo
forza viola
Gennaio 28th, 2013 alle 09:32
x generale: quando parlo del troll non mi riferìsco a te che le tue cavolate le scrivi sempre col tuo nome, e almeno questo ti va riconosciuto. quello che crede di essere tifoso del real madrid mi sembra che sei te, ma perchè ti devo sempre spiegare tutto? comunque le bocce te le tirerei tutte nel groppone 🙂
Gennaio 28th, 2013 alle 09:37
…io dico solo che da tempo qualcuno aveva attirato l’attenzione su certe mancanze…poi finora era andata bene ma, ricordiamolo, il momento straordinario era quello dove ci girava tutto bene, non l’attuale dove si pagano gli errori di costruzione della squadra, volutamente lasciata incompleta e debole in ruoli chiave. Poi sarà anche vero che se pali e traverse fossero entrati forse ragioneremmo diversamente ma e sarebbe l’ora di finire di giudicare campionati e prestazioni con i SE e i MA…questa era una squadra che se si fosse intervenuti dove si doveva oggi sarebbe in ben altre posizioni senza bisogno di invocare o maledire la Dea bendata. Ecco il punto…ripeterlo ad ogni pié sospinto non è fare catastrofismo ma del sano rilancio di responsabilità. Chiudo con la prospettiva…ci aspettano Parma, Juve e Inter…restiamo ottimisti ma, scusate, qualche paura ce l’ho…
PS: il vero dramma è stato aver perso la partita col Pescara…già allora la società avrebbe dovuto fare tuoni e fulmini e prevedere una serie di correttivi anche disciplinari in squadra…troppo narcisi e non concentrati…ecco il problema…ricordo che dopo di noi il Pescara in 3 partite ha subito una decina di gol e ne ha segnati ZERO…
Gennaio 28th, 2013 alle 09:55
Caro David, più che parlare dei singoli giocatori, mi soffermerei, a questo punto, sul gioco espresso. Bello, fantastico, ma inconcludente. Questa è la realtà delle cose. I continui passaggi laterali,. anche al limite dell’area avversaria, senza finalizare, verticalizzare il gioco sono il nocciolo della questione. I pali, le traverse, i salvataggi fanno parte della fortuna o sfortuna ma non possono essere “la foglia di fico” per nascondere il nostro problema. Vedendo, sabato, Bologna-Roma ho definitivamente capito (l’avevo già detto, in precedenti scritti nel tuo blog)il motivo delle nostre frustazioni. Così vedo il gesto di Aquilani che fino a quel momento si era comportato abbastanza bene. Si corre, si fatica ma zero goal (fatto salvo qualche timido tentativo andato a “pallino”). Penso, che ognuno di noi che lavorasse per una settimana intera ad un progetto e che non vedesse il frutto di quanto fatto, prima o poi perderebbe la pazienza debordando dal normale comportamento. Un caro saluto
Gennaio 28th, 2013 alle 09:59
Neto è stato disastroso(e io l’ho caldeggiato,riconosco l’errore)non solo sul primo goal,dove,bugiardo,dice mia e non la prende! 🙂 .Ma principalmente in tutta la gestione della partita!Quella parata a terra nel secondo tempo,se era in porta aveva ripreso goal come a udine!Non può essere più un caso!Portieri bruciati tutti e due,per la gestione sbagliata dell’allenatore!Perchè,come dice “Ovosodo” io di calcio non ci capisco nulla e mi è permesso,fo il giornalaio,ma l’allenatore deve saper gestire le situazioni,è pagato a bella posta!
Gennaio 28th, 2013 alle 10:07
Manca un portiere bono, una punta che la butti dentro e un sostituto del pek urgentemente.
Tu puoi giocare bene quanto tu vuoi ma se si piglia gol a bischero e non la butti mai dentro ne vedremo diverse di queste partite!!!
Forza viola sempre
Gennaio 28th, 2013 alle 10:17
Io voglio dire una cosa, magari e’ una scemenza, e lo spero, ma ce una cosa ke mi fa pensare: ricordate a Palermo il famoso rigore strappato a Jovetic da Gonzalo ? non e’ ke per questo Jojo se la sia presa e da quel momento ha smesso di giocare ?, lo so sarebbe una ripicca da bambini, ma siccome oggi niente di quel che succede ci meraviglia piu’, questa cosa non riesco a togliermela dalla testa.
Sempre e solo FORZA VIOLA
Gennaio 28th, 2013 alle 10:19
Dal Pescara in poi tra errori dei singoli,giornate si dei portieri ospiti, errori arbitrali e …millimetri non ne va bene una…poi si può parlare di un JoJo sparito di circolazione, che l’assenza di Pizzarro è pesantissima ma con un briciolo di sfortuna in meno avremmo potuto avere qualche punto in più (e soprattutto qualche sconfitta in meno, che farebbe comunque morale)
Gennaio 28th, 2013 alle 10:19
Vorrei dire.
Ma quando 300 post dicono chi + chi – le stesse cose, da un mese, forse un minimo di verità c’è. Non c’è chi la vuole cotta e chi cruda, ma + o – la cottura sarebbe quella. Invece si continua a cuocere … Una frittata.
Ora
1. della sfiga nel calcio non se ne può parlare, come degli arbitri, altrimenti i giornalisti cosa scrivono? Correggo, degli arbitri se ne parla con lo stile juventus; questo fa vendere i giornali e ascolti in Tv , che in questi 2 giorni sono MARCI dalle lacrime versate da Conte. Ma ve lo immaginate un presunto torto del genere subito dal Siena,con un arbitro nato a Pinerolo, forse nemmeno facevano vedere l’azione a 90° minuto.
2.
L’allenatore icchè ci sta a fare? A me risulta che valuti durante la settimana i calciatori e decida chi è in ‘palla’ oppure no. Ora, io ho sentito parlare Brovarone su Jovetic e sinceramente mi ha disgustato, costui.
Ma è evidente che OGNI domenica è un uomo regalato all’avversario. Non è mica che attraversi dopo lo stop, un periodo nero? Macchè, ipotesi da non prendere neppure in considerazione. Allora Montella, che questo lo vede come lo vedono tutti, invece di esporlo a commenti come quello di Brovarone, farci giocare in 10 etc , dico io, MA UN PERIODO DI RIPOSO? Nemmeno Antognoni è stato titolare fisso; non è che nei momenti bui siccome era ‘Il ragazzo che giocava guardando le stelle’, l’allenatore continuava a farlo giocare, ma c’è stato chi ha avuto le palle DI DARE LA MAGLIA NUMERO 10 A Onorati (A FIRENZE !). pERCHè pensare subito alla malignità di questo ragazzo dalla faccia pulita? Quando arrivò Derticya sui giornali si leggeva di un Tyson dell’attacco, una belva. Da Firenze in poi, la sua carriera è andata verso il tramonto: gli è venuta persino l’alopecia : l’abbiamo visto arrivare con più capelli di Lucio Battisti ed andare via calvo ! Jovetic è cresciuto a Firenze, deve ritrovarsi dopo lo stop. Un allenatore con le palle questo dovrebbe vederlo ed essere in grado di aspettarlo. Il ragazzo poi è intelligente. Ha visto che Vargas lo cercava il Real Madrid e che fine ha fatto. Non penso vada in campo per essere umiliato da Brovarone pensando alla juventus. Ma Montella ce l’ha le palle per mandarlo un po’ in panchina?
Gennaio 28th, 2013 alle 10:21
Francamente io mi sarei anche stufato di sentir dire ovunque che abbiamo giocato bene, che le occasioni le abbiamo avute, che siamo stati sfortunati, che qualche volta gli arbitraggi ci hanno tolto qualcosa e che avremmo meritato di più.
Ragazzi, qui non so se ci si rende conto della situazione, ma nel 2013 abbiamo giocato finora 5 partite e il bilancio, purtroppo, è di 4 sconfitte (compresa l’eliminazione dalla Coppa Italia con la Roma) e di un solo misero pareggio (con il Napoli in casa): indiscutibilmente media da retrocessione, roba da campionato precedente se non peggio.
Premetto che fino a dicembre scorso ero molto contento della squadra, ma qui deve essere successo qualcosa perché il portiere (chiunque sia) fa dei grossi errori ripetuti quasi di partita in partita e inoltre il nostro attacco è sterile dalla partita di Palermo (ma Jovetic dov’è?).
Ripeto anche che non si può prendere come scusa l’assenza di Pizarro perché le squadre che non hanno un giocatore con le sue caratteristiche (e sono moltissime in Italia e all’estero) riescono a giocar bene ugualmente, la buttano dentro e vincono le partite, sfortuna o no!
Questo mio sfogo non vuole essere assolutamente una bocciatura né per i dirigenti viola né per l’allenatore né per tanti giocatori, ma quando si hanno le occasioni da gol, almeno una su due va buttata dentro; quando vedo il pallone andare sul palo o sulla traversa mi domando sempre se con un po’ più di precisione la palla non sarebbe finita in fondo alla rete.
Ieri, per esempio, non so chi gliel’ha fatto fare a Cuadrado (sull’1 a 1), di testa, di far rimbalzare il pallone per terra e mi chiedo se non sarebbe stato il caso di indirizzare il pallone direttamente verso la porta del Catania: se lui avesse fatto gol, probabilmente Aquilani non si sarebbe innervosito (cosa che non avrebbe comunque dovuto fare) ed ora sarebbe in campo sia contro il Parma sia contro la Juventus.
Chiedo scusa a tutti per queste mie riflessioni e ripeto che non devono essere prese per distruttive, perché in squadra di buono ce n’è tanto ancora, ma qualcosa deve sicuramente cambiare e spetta a Montella fare questo, altrimenti come si spiega che una squadra come il Milan, sulla quale abbiamo avuto anche 10 punti di vantaggio ora sia avanti a noi di un punto?
Gennaio 28th, 2013 alle 10:29
A proposito di culo.Avete visto il goal dell’Udinese ieri?Di Natale sbaglia il passaggio a Lazzari(fucilata pazzesca),Lazzari tenta il controllo ma,come suo solito incespica nel pallone.Ne viene fuori un assist per Muriel(che ha più pancia di me) degno del miglior Messi(a proposito,povero Cristiano Ronaldo…Lui ne fa tre,Messi ne fa quattro!).Questi sono due partite in casa che dovevano fare zero punti e invece,di riffa o di raffa,ne hanno fatti sei!Quanto mi sta antipatico Guidolin!
Gennaio 28th, 2013 alle 10:32
Ma l’obbiettivo a inizio stagione non era se va bene Coppa Uefa , l’importante è giocar bene e divertirci?
Sfido chiunque a dimostrarmi che la nostra Viola non stà centrando in pieno l’obbiettivo.
Ma che bubate , s’ha una sfortuna nera e gli arbitri ci stanno bacchettando come spesso.
Se applicano lo stesso metro, Chiellini , Totti , Cassano , Ambrosini ecc. non finiscono mai una partita .
La differenza sostanziale tra noi tifosi e quelli che vogliono vincere è che noi siamo sempre ipercritici , gli altri sostengono a prescindere sbattendosene anche dell’obbiettività vedi gobbi , milanisti ,romani e napoletani.
Ieri per l’ennesima volta l’albitro ha indirizzato la partita in senzo contrario alla Viola .
P.S. Rimettiamo Viviano e se Jovetic vuol andar via liberiamolo perchè così è solo un danno.
Gennaio 28th, 2013 alle 10:33
Ci ritroviamo nuovamente con zero punti presi pur avendone meritati tre…..e un momento che gira tutto storto….le parate di Perin, i pali e le traverse con la Roma, le traverse con il Catania e l arbitro di Udine…..forse ad inizio campionato sarebbe girata in maniera diversa….
Pero e fuori discussione che la squadra un calo lo abbia avuto: leggasi le amnesie difensive quando di gonzalo quando di roncaglia, il normale calo di toni….e la scarsissima vena realizzativa.
Questi son problemi che secondo me era lecito aspettarsi prima o poi…..
Quello che non era lecito aspettarsi era uno Jovetic in questo stato. Non mi riferisco solo al fatto che non segni, mi riferisco al suo essere totalmente estraneo a questa squadra……alla quale ad oggi, in questo campionato, ben poco ha portato.
Abbiamo forse sbagliato a considerarlo top player, i top player sono altri…..vedi Cavani.
Oggi abbiamo in squadra un capitale che si sta svalutando e che non sta facendo la differenza, anzi a parer mio penalizza la squadra. Ieri io non avrei tolto Lijaic ma Jovetic….ma forse il montenegrino è intoccabile…
Detto questo, io continuo a ritenerla un ottima fiorentina, lontana anni luce da quelle del recente passato. Continuo ad aver fiducia nella società, nel mister e nei giocatori e sono convinto che questo gennaio nero sia solo un periodo passeggero……
L invito e quello di rimanere tutti uniti…..e di riempire lo stadio domenica……
Viola78
Gennaio 28th, 2013 alle 10:33
@ giorgio giorgi: di sicuro non sono antifascista, perchè per me definirsi “contro” a qualcosa (qualunque cosa) è da puri ebeti.
Vuoi sapere come la penso? Penso che le leggi razziali di Mussolini siano stati la scelta più stupida, demenziale, idiota e deliquenziale che il Duce potesse prendere. Anche perchè, oltre al fatto che il fascismo non aveva connotazioni razziste e men che meno antisemite, una buona parte della comunità ebraica italiana aveva appoggiato il suo movimento fin dagli anni della presa del potere. Un paio di episodi a riprova di ciò: un centinaio di camice nere che parteciparono alla marcia su Roma erano ebree e la più importante biografa di Mussolini (nonchè una delle sue tantissime amanti) era Margherita Sarfatti, di chiare origini ebraiche.
Quindi Mussolini commise un atto impredonabile nel promulgare leggi razziali che, peraltro, fortunatamente non furono condivise dalla maggioranza della popolazione italiana. A differenza di quella tedesca che aveva ben altri retroterra culturali e politici (si veda in tal senso l’ottimo libro di George Mosse “Le orgini culturali del Terzo Reich” edito da Il Saggiatore).
Così come fu una mossa stupida l’entrata in guerra anche se, al di là della storiografia ufficiale particolamente semplicistica, vi furono diverse altre responsabilità oltre a quelle di Mussolini che portarono ad una scelta tanto scellerata.
Detto questo, siccome a me la storia piace valutarla obiettivamente e non sulla base del tifo elettorale come nel tuo caso, riconosco anche che il regime abbia introdotto riforme sostanziali che ritengo più che positive:
– l’INPS
– l’INAIL
– la tutela delle donne e dei bambini in ambito lavorativo
– la previdenza obbligatoria
– l’assicurazione sugli infortuni obbligatoria
– la settimana lavorativa a 40 ore
– la lotta contro l’analfabetismo e la riforma Gentile della scuola dell’obbligo
– l’Istituto Autonomo Case Popolari
– l’IRI
– l’IMI
– La riforma bancaria degli anni ’30
– La guerra alla mafia tramite i pieni poteri al prefetto Mori
– l’abolizione della massoneria
– gli assegni familiari
– la creazione della magistratura del lavoro
– le bonifiche
– la creazione delle casse rurali ed artigiane nell’ambito della più ampia riforma bancaria di cui sopra
E molto altro ancora che non sto ad elencarti qui.
Tutto questo mi rende fascista? No, semplicemente mi rendo obiettivo nel riconoscere i meriti (tanti) ed i demeriti (altrettanti) di un regime che ha governato l’Italia per 20 lunghi anni.
Mi rendo però conto che per te, da perfetto antifascista italiano che, per dirla alla Flaiano, rientri nella seconda categoria di fascisti ti è impossibile concepire una valutazione obiettiva di un periodo storico che non condivido.
Ma il problema non è mio, è solo tuo.
E per favore risparmiami la tiritera della mancanza di libertà, perchè la storia repubblicana ci insegna che negli ultimi 67 anni di storia la libertà di cui vai cianciando è rimasta solo nei libri di diritto costituzionale: 45 anni di governo democristiano imposto dagli accordi di Yalta a cui sono seguiti 22 anni di dittatura delle grandi organizzazioni internazionali che hanno imposto al nostro Paese le peggiori politiche liberiste che stanno affamando i nostri figli. E la libertà dov’è? Nel votare a destra o a sinistra che sono totalmente asservite a quei poteri?
Ma il problema è Berlusconi che parla bene di Mussolini.
Ma per favore….
Gennaio 28th, 2013 alle 10:37
al mio post nr 180 aggiungo che ieri montella ha sbagliato la sostituzione di lijajc e a dirla tutta sbaglia sempre quando lo manda in campo, perchè il serbo non è un centravanti, è un trequartista o una seconda punta, posizione in cui ha fatto molto bene quando jovetic è stato fuori per infortunio e la fiorentina, guarda caso, girava a mille. ieri montella doveva togliere jovetic e inserire toni, spostando lijajc a fare la seconda punta. io ho una mia idea su jovetic, è fortissimo, ma di carattere non vale nulla, l’ha dimostrato l’anno scorso nel finale di stagione. e secondo me lo sta dimostrando anche quest’anno, guarda caso da quando i giornali hanno scritto che sarebbe rimasto se la squadra avesse centrato la champions, ha smesso di giocare, è un corpo estraneo alla squadra, totalmente avulso dal gioco. ripeto, gran giocatore, ma cervello di un ragazzino adoloscente. se ci fosse la possibilità di prendere due punte forti subito, io jovetic lo venderei immediatamente in inghilterra. ha stufato lui, il suo super ingaggio e il suo procuratore.
Gennaio 28th, 2013 alle 10:38
Ci sono squadre i cui cilci durano anni (Barça, Real, MAnchester Utd, Bayern, Milan, Juve, Inter). I nostri durano dalle 7 alle 8 settimane. Fortunati prima o polli ora? Boh? Comunque Montella faccia qualcosa, mi pare che si comporti un po’ in maniera autistica col suo giochino. Se si fa un punto in 5 partite vuol dire che va cambiato qualcosa. Ora smettiamo di guardare la classifica che tanto anche l’Europa League non la raggiungiamo. Cerchiamo di capire cosa non funziona e iniziamo a correggere la rotta in vista del prossimo campionato. Tanto noi si vive così no? Andrà meglio l’anno prossimo. Sono 40 anni prossimi che aspetto quello buono…
Gennaio 28th, 2013 alle 10:38
Quando è stato espulso Aquilani eravamo sull’uno a uno, mancavano 20 minuti, qualunque allenatore esperto avrebbe tolto toni per aggiungere un centrocampista, abbassato il baricentro della squadra puntando a difendere il pari che fuori casa e in 10 era il risultato migliore. Se poi una ripartenza fortunata ci portava in porta allora avevi fatto bingo. Ma continuare ad attaccare in 10 è un suicidio! Caro Montella, nessuno nasce imparato!
Gennaio 28th, 2013 alle 10:38
abbiamo preso dei gol nemmeno il san donnino!!! pero’ si gioca bene
Gennaio 28th, 2013 alle 10:39
Va bene cieloviola, c’hai ragione, bravo…fai discorsi troppo impegnati per siponderti.
Ora torna a studiare la storia sul Camera-Fabietti di terza media.
Gennaio 28th, 2013 alle 10:45
@126 monica,
no Monica, non scherza per niente fidati.
Sta tentando di mandare messaggi subliminali, altro non è che un ciuccio s.m.s, uno dei tanti che, al pari degli strisciati, viene a scrivere su questo blog.
Uno così non può essere uno dei nostri.
Gennaio 28th, 2013 alle 10:56
Fermo restando le buone prestazioni che sono all’occhio di tutti, in queste ore se ne comincia a sentire un pò troppe. Il problema portiere secondo me è dato dal fatto che Neto doveva essere mandato a farsi le ossa in un altra squadra e la fiducia a Viviano doveva essere incondizionata. Voglio dire che di errori ne fanno anche Buffon, Handanovic, De Sanctis etc,etc ma non per questo in queste squadre si mette in discusione il numero uno. Quindi la questione Viviano fa pensare ad altri problemi. Eppoi tanto per chiudere,ma siamo sicuri che per Jovetic tutte queste blasonate squadre d’europa sono disposte ad investire tutti questi millantati 25/30/35 fino a 40 mln per uno che a tutt’oggi è un medio giocatore, o meglio un giovane ancora da vedere in prospettiva o una bella perdita di tempo per la Fiorentina?Chi lo sa.Esempio: Snejder che farebbe la differenza ovunque al di là dello stratosferico ingaggio con 6/7 mln è in vendita.
Gennaio 28th, 2013 alle 11:01
si, ma voi le partite le guardate? le partite che abbiamo perso le abbiamo dominate. abbiamo perso una volta per dei casi incredibili (e la vera rovina li è stata l’infortunio a pizzarro), un portiere in giornata di grazia e un autogol, la seconda l’ha vinta l’arbitro e ieri una sfiga nerissima con pali e traverse.
la squadra gioca bene e chi dice il contrario è in malafede.
non si debbono giudicare le partite in basa ai risultati, questa è la prima regola per essere credibili quando si parla di calcio e non la osserva quasi mai nessuno.
abbiamo due problemi:
il portiere che di due al momento non ne fanno uno e questo è un problema grave perchè il portiere è importantissimo.
con boruc saremmo terzi e col primo frey saremmo in lotta per il titolo.
il secondo problema è la crisi di jovetic, la punta da trenta milioni è lui, ma la punta da trenta milioni deve essere determinante. non è che ci manca la punta come scrivono in molti, ce l’abbiamo..solo che attualmente è un giocatore normale e gioca peggio del tanto bistrattato lijaic che ha una tecnica incredibile.
il prossimo anno, risolveremo questi due problemi e ci divertiremo, per quest’anno siamo partiti con 18 giocatori nuovi, allenatore,e ds nuovi..stiamo facendo miracoli. chi credeva di avere il barcellona a firenze si sbagliava anche se la squadra gioca sorprendentemente bene per essere un gruppo completamente nuovo.
o vediamo se ci riesce di rovinare anche questo giocattolo maremma disfattista!
Gennaio 28th, 2013 alle 11:02
Anche ieri due legni, anche ieri statistiche in nostro favore…tranne quella più importante, quella dei gol.
Con la partita di ieri Neto ha finalmente superato Viviano in papere: sia per numero che per gravità, e almeno questo mi fa “piacere” così dovrei non trovarmi più a parlare con persone che si sentono autorizzate a dire che “Neto è meglio”.
In mezzo al campo manca troppo Pizarro, e la davanti manca chiunque.
Aquilani è indisponente quando fa così, e mi è piaciuta molto l’intervista di Montella in cui ha commentato con un secco “non mi è piaciuto” (che fa più male di tante critiche studiate.
Al di la di sfumature, di atteggiamenti e fatalità, però, è innegabile che l’unica cosa che ci manca è un po’ di sano c**o.
Ora c’è il Parma in casa…e se non si fa bottino pieno li, visto il calendario a seguire, diventa un problema anche la Uefa…
Gennaio 28th, 2013 alle 11:03
Non è un bel momento,girano sicuramente le palle, ma basta con l’isteria ed il disfattismo galoppante. E mettiamocelo bene in testa: le punte da 15 goal a gennaio è molto difficile prenderle.
Gennaio 28th, 2013 alle 11:11
una domanda visto che il Marocco è fuori dalla coppa d’Africa, el hamdaoui è disponibile già da domenica ?
Gennaio 28th, 2013 alle 11:12
Siamo passati dall’essere in corsa per lo scudetto, all’essere in lotta per la retrocessione. E il tutto nel giro di un mese.
Un vi pare un po’ troppo presto?
Ci siamo esaltati fino ad un mese fa, ed ora siamo qua che si piange miseria.
No, via, un si pòle mica andare avanti così.
Abbiamo esaltato il duo PradèMacià fino ai primi di gennaio, ed ora son diventati degli incompetenti.
Abbiamo detto che Montella è un ottimo allenatore, ed ora è diventato un brocco.
Macchevvipare i’caso di essere un po’ più coerenti?
I problemi ci sono: manca un vice Pek, manca una scelta definitiva sul portiere titolare, manca una punta (ohmmmmmm…..). Manca anche una botta di ‘ulo: se uno di quei pali di ieri entrava, s’era a commentare un’altra partita.
Se3condo me, che sono uno che un ci capisce nulla, siamo un’ottima squadra, alla quale manca una componente fondamentale: i risultati. Come arriveranno di nuovo, e arriveranno di nuovo, le cose torneranno al bello.
Ci metto la firma.
Gennaio 28th, 2013 alle 11:13
Uno che posta una ricetta per prendere per il culo gli utenti andrebbe bannato.
Ieri si è visto benissimo che Toni non può reggere un campionato, che sulla situazione portieri Montella si è incartato, perchè riproporre Viviano sarebbe una sconfitta enorme per lui, ma Neto ne ha combiante un pò troppe per dargli fiducia fino a fine campionato.
Però ripeto ieri se stravincevamo non c’era niente di strano, quindi commenti tipo quelli del generale sono da frustrati, o come direbbe il buon Pulvirenti da zitelle isteriche in crisi di astinenza
Gennaio 28th, 2013 alle 11:20
Ragazzi tutto bene tutto giusto, e’ vero che abbiamo acquistato Rossi, ottima operazione, ma inutile per questo campionato, Vecino bravo si, ma per il prossimo anno, volski anche lui dicono bravo, mani un ruolo in cui abbondiamo, larrondo..lasciamo perdere. Ora io mi chiedo, ma che intenzione hanno per questo campionato, il Napoli e la lazio ormai sono quasi irraggiungibili, l’Inter e’ messa male ma e’ davanti a noi, e se prendono paulinho si fa dura. Il Milan ci ha sorpassato e a quanto pare prendono balotelli, che accanto a il faraone formano una bellissima coppia. Noi ribadisco imo senza portiere e senza punta, e mi fermo qui. Ma ci vogliamo andare in Europa?
Gennaio 28th, 2013 alle 11:21
Sei dunque tu…la causa dei nostri mali??
…sfortuna maledetta…
..maledetta sfortuna..
e dunque le altre squadre, allorche poste contro a noi, ritrovano improvvisamente la fortuna..??…mmhh..mmhh
..o forse quest’ultima è una virtù da attribuire alla bravura altrui..??
Perso nel dilemma mi accorgo che son troppe le sconfitte inghiottite in questo inizio di nuovo anno..sia chiaro..
cosa troppo bella mi è accaduta in questo 2013…è nato il mio erede..tra l’altro lo stesso giorno, mi dice David, in cui si è formato il comitato pro Mario..
..gioia incredibile..
..condivisa in questo blog, per uno che vive troppo distante, geograficamente, da Voi..!!
Al mio pargoletto parlerò presto spiegandogli che deve aiutare la mia squadra a vincere qualche partita..così il papà sta più tranquillo…
..ma a parte tutto, evitando di mischiare ciò che conta veramente nella vita e ciò che aiuta solo un pò a ingoiare meno amaro…beh..credo che un minimo si debba analizzare e capire nel profondo cosa sia e stia accadendo…
…SFORTUNA, direte voi….NO…dirò io!!
il concetto è semplice e lo state rimarcando tutti…
..PORTIERE e CENTRAVANTI..!!
ma anche posizioni e movimenti difensivi..
..meccanismi di colpo spariti, che ad inizio stagione sembravano indurre il tifoso a pensare di aver sbagliato la sintonizzazione dei canali…siamo su marca-tv ho pensato io ad inizio campionato e sino a Natale…!!
..tutto era perfetto..
..oggi molto non lo è più!!
e pensare che ieri, a Catania, avevo intravisto una solidità di squadra notevole, con poche concessioni e con la sensazione di avere il pallino in pugno..anche in difesa..eccetto qualche dribbling di troppo del buon Gonzalo..che forse per questo ha giocato nel villareal e non real..ho pensato che Migliaccio giovasse alla causa….poi cosa accade..
..che nessuno la butta dentro perchè non abbiamo ne Cavani ne Klose (e forse con Quagliarella non risolvi il problema)..e il nostro portiere fa due cappellate due…su due azioni due del Catania!!!
e questo non è accettabile!!
mi consolo pensando al mio cucciolo e al fatto che potenzialmente questa squadra ha un futuro e si potrà, col giusto tempo, pensare di fare un pò ciò che il napoli sta facendo, attraverso la programmazione e i giusti innesti..non possiamo credere di fare tutto in un solo anno…diciamo anzi che ci siamo già portati avanti con il lavoro..la fiducia non deve mancare..MAI..!!
al mister vorrei dire: “passa ad un 4.3.2.1 con jovetic e cuadrado dietro ad una punta a tua scelta..oppure ad un 4.3.1.2 con aquilani dietro a due punte..” insomma un cambio necessita giusto per svoltare e invertire il trend.
Salute a tutti..
ET da Marte.
Gennaio 28th, 2013 alle 11:26
Intanto siamo vicini alla quota salvezza, e questo non è male ….
Gennaio 28th, 2013 alle 11:28
Io mi aspetto novità da parte di Montella. Jovetic ha bisogno di un periodo di riflessione, da lui ci aspettiamo molto di più e sono ormai troppe giornate che non è più quello che deve essere.
Viviano deve rientrare al posto di Neto. Se c’è equità di giudizio, adesso lui merita un’altra possibilità.
Aquilani ha fatto una sciocchezza, ed è un peccato perchè stava giocando bene. E’ ovvio che se la stessa cosa l’avesse fatta Hamsik o Vidal o Boateng, sono sicuro che il cartellino sarebbe rimasto nel taschino dell’arbitro.
Mi aspetto uno sforzo per portare, anche in prestito, un attaccante per questi sei mesi, perchè altrimenti non ne usciamo.
Mi aspetto anche che la sfiga ci lasci in pace, perchè con tutte le colpe che si possono dare alla squadra, gira davvero clamorosamente male.
Gennaio 28th, 2013 alle 11:34
Ciao David,
abbiamo un grandissimo gioco, abbiamo giocato a Catania da grande squadra imponendo il ns modo di fare calcio.
E’ un momento che ci dice male ma non possiamo rinnegare ciò che Montella ha seminato dall’inizio dell’anno.
Purtroppo abbiamo difficoltà nel realizzare e concediamo troppo in difesa, tutto qui. Dobbiamo però essere orgogliosi del campionato che stiamo facendo!!! Non dobbiamo abbatterci e incoraggiamo questi ragazzi…Forza Viola
Gennaio 28th, 2013 alle 11:42
Bene, continuiamo a dire che si tratta di sfortuna, regaliamo un corno a Montella magari passa.
Io vedo alcune cose che non vanno:
1) Dopo lo score di Gennaio in altre piazze si starebbe pensando, a torto o a ragione, all’esonero del mister o ad un ritiro.
2) Qualcosa non funziona più, se prima alle mancanze delle punte sopperivano centrocampisti e difensori adesso perchè non segnano più ?
3) Assenza di Pizarro: da quando affidare le magnifiche sorti e progressive della viola ad un centrocampista che a Settembre compirà 34 anni ?
Quante partite ha giocato quest’anno tra infortuni, squalifiche etc?
4) Questione Viviano, sorrido ogni giorno leggendo impossibili disfide tra Neto e Viviano.
Nessuno dei due vale un Boruc dello scorso anno.
Viviano ha contribuito, da quando è arrivato a creare uno spogliatoio unito e fantastico, cosa che si è rotta non appena è stato relegato in panchina inutile girarci intorno.
Fisicamente non sta bene ma psicologicamente dava molto alla squadra, grande errore metterlo in queste condizioni.
5) Jovetic impalpabile da tempo, un po’ di panchina non gli farebbe male magari per recuperare un po’ di forma. Anche se ieri si è visto che sta crescendo la condizione.
In conclusione l’attuale classifica è figlia degli errori di Montella e basta.
Saluti
Valerio
Gennaio 28th, 2013 alle 11:43
Mi trovo in disaccordo con te e con molti tifosi viola perchè mi sembrate tutti alla ricerca di un capro espiatorio al quale imputare la colpa. Invece questa squadra, tutta senza distinguere questo da quello, merita il nostro rispetto e la nostra stima. Ci sono periodi sfortunati. Jovetic non sta giocando diversamente da quando ogni volta che tirava la palla entrava in porta. Anche ieri ha fato un paio di azion da fuoriclasse concluse con due tiri certamente imprecisi, ma vorrei vedere chi riesce a fare quello che fa lui. Basta criticare. Lo stesso su Aquilani: è costantemente il centrocampista più pericoloso che abbiamo, ha sbagliato con l’arbitro, ma sapete quante volte gli arbitri fanno finta di niente? Aquilani era venti metri distante e l’arbitro ha “voluto” sentirlo. Trovo veramente stupido darsi le martellate sui coglioni prendendo di mira i nostri migliori giocatori. Firenze isterica, diamosi una calmata, perchè così le cose non possono che peggiorare.
Ciuffi per favore torna che qui la gente sragiona…
Gennaio 28th, 2013 alle 11:44
Il solo CAVANI vale più di tutta la Fiorentina.
Gennaio 28th, 2013 alle 11:46
sculo cosmico….portieri in difficoltà, jovetic in crisi (ma ieri leggermente meglio), Montella che ha perso la fiducia in Toni (ma secondo me rimane il migliore per ora)….forza e coraggio….domenica partita veramente decisiva….vietato perdere.
Gennaio 28th, 2013 alle 11:46
Ma siamo orbi o cosa? Continuare a dare addosso al portiere non mi sembra molto producente, che è possibile che nessuno si rende conto che (oltre all’attacco che non segna) i veri errori sono in difesa??? Purtroppo Rodriguez e Roncaglia (chissà perchè era rimasto fuori…) non sono in forma come prima delle feste, fatevene una ragione e non date colpa a Neto, dai! Lo so che vi sta antipatico perchè sembra un precisino e perchè non gioca il vostro tifoso preferito, ma siate obiettivi! Ve lo dice un ultra trentenne tifoso viola abbonato da 20 anni, fate voi…
Viviano sembrava più forte solo perchè c’era chi ne buttava 2/3 in porta a partita, ma di che parliamo a fare? Spero che Compper possa far rifiatare uno dei due citati, e che qualcuno la butti dentro.
Forza Viola forte e duro
Gennaio 28th, 2013 alle 12:00
@Massimiliano71 Geniale precisazione. Fondamentale direi. Sai come son contenti i deportati da Hitler di essere stati deportati per leggi razziali di prima mano e non scopiazzate?
Gennaio 28th, 2013 alle 12:18
La classifica è assolutamente bugiarda, su questo penso siamo tutti d’accordo:
Detto questo mi sento di dire alcune cose:
1)Portieri a giro boni (comprabili) non ce ne sono, quindi teniamo i nostri e scegliamo il meno peggio
2)A centrocampo visto che non abbiamo voluto prendere Ralf a suo tempo bisogna riciclare uno della rosa per sostituire Pizarro o Aquilani che a turno mancheranno nel girone di ritorno.
3) Lijac ad esempio è un centrocampista (come del resto Wolsky) e non si può metterlo di punta, insomma non è Baggio.
4)Davanti aspettando Rossi bisogna arrangiarsi con Toni Larrondo El Hamdaoui e il presunto top player Jovetic nella speranza che si svegli sennò non ti danno più i famosi 30 milioni.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:26
X simone ma sei orbo? ma non vedi le partite? tutte le squadre commettoni errori in difesa altrimenti non segneresti mai, e le partite finirebbero tutte 0 a 0, ma un portiere ke sia capace, vedi bene ho detto capace non fenomeno, almeno tre ho quattro occasione x la squadra avversaria le risolve, il nosrto “fenomeno”, Neto su due tiri due centri, anzi parlare di tiri quelli di ieri sera mi viene da ridere.
Se non si capisce ke questo non è all’altezza di giocare in serie A, è inutile andare a Torino contro la nostra nemica storica, xkè ne prendiamo un ballino, non è un fenomeno neanke Viaviano, ma sicuramente meglio di Neto si.
P.s. meglio di Neto siamo anke io e te.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:26
Mi guardo bene dal ragionar di calcio in un catino bollente di idee , sentimenti e convincimenti come è oggi il nostro amato blog.
Pertanto mi attacco a qualche off topic come il naufrago si attacca al primo aggeggio galleggiante che trova.
Mi rivolgerò al gentile Fabione Polmone
( post 164 )
Gentile amico, lei parla di film come moniti dei vari aspetti della vita e ne stila una intelligente lista.
Mi permetta di porgerle invece la mia modesta lista, propedeutica alla crescita di un ragazzino.
Vediamo….
Per capire quanto il nostro pianeta è a rischio, per capire lo sfruttamento delle risorse terrestri e umane, e il business marcio che si cela dietro le indicherei il tremendo “Sindrome Cinese” ,”Il petroliere” “Coma profondo”
Per capire l’inutilità della guerra, il circo barnum dell’armamento, la trasformazione dell’uomo in furia cieca assassina ,le indicherei senza dubbio
“Platoon” , “lettere da Jwo jama”,
“U-boot 96”
Per comprendere l’abisso umano della pazzia , fin dove il buio della ragione può arrivare a concepire l’orrore dell’odio della razza , lo schiavismo, la paura del diverso ,le citerei
“Amistad” , “il giardino dei Finzi Contini” “La calda notte dell’ispettore Tibbs” “il buio oltre la siepe” e ovviamente, “Indovina chi viene a cena”
Per capire il disagio giovanile, e forse in parte giustificare la caduta dei valori del mondo , i falsi miti ,il destino di nascere incendiario e morire pompiere le indicherei “Porci con le ali” , “Zabriskie Point” “Cristine F. i ragazzi dello zoo di Berlino” , “American Graffiti”, “un mercoledì da leoni” “Quadrophenia” “Easy ryder” , “Gioventù bruciata”, e il recente “mio fratello è figlio unico”
Per capire la grandezza dell’amore , il senso della donazione totale ,l’amore filiale,l’amore platonico,l’amore coniugale, compreso i rapporti diversi, le cito “la stanza del figlio”, “Anonimo Veneziano” , “Il campione” , “Always”, “La cagna”, “un uomo, una donna” e il capolavoro sull’amore diverso:
“morte a Venezia” di Luchino Visconti
Infine, lei vuol spiegare a suo figlio che forse non siamo soli nell’Universo.
Lei ha due strade.
Vuol fargli credere che i marziani sono tanto bravini e vengono in pace?
Porti il bimbo a vedere E.T.
Lei pensa invece che i marziani vengono a pigliarci per il sellino, e che forse ci mangiano e comunque sono un attimino merdaiuoli?
Gli faccia vedere “l’invasione degli ultracorpi” non il primo del 56, bensì il remake a colori del 78 con Donald Shuterland.
Ma anche “la moglie dell’astronauta” unn’è male.
Ma sopratutto, lei vuol misurare la crescita testosteronica dell’infante?
Una volta l’anno gli faccia vedere
“Grazie Zia” “Malizia” e “La nipote”
Mi stia bene
Immonda Bestia
Gennaio 28th, 2013 alle 12:27
Ieri notavo un piccolo, divertente, simpatico particolare: la Fiorentina nel lontano 2010 soffiò al Manchester United un giovane forte ed estremamente talentuoso “più forte” dello stesso Jovetìc. Il Manchester non aveva potuto concludere l’operazione e la Fiorentina approfittò del momentaneo stop del club Inglese strappandoglielo letteralmente dalle mani. Due anni e mezzo dopo, la U.C.Sampdoria prende un giovane scartato da un club Catalano chiamato Barcellona. Indovinello: uno di questi due dopo due anni di assoluta mediocrità ha toccato il suo picco della sua carriera facendosi prendere a schiaffi dal proprio allenatore preso dall’esasperazione. L’altro dopo solo una decina di partite in Serie A ieri ha siglato la sua prima QUATERNA. Indovinate in quale squadra gioca quello che segna. Questo per dire che noi la fortuna proprio non ce l’abbiamo.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:29
Caro David,
è la prima volta che scrivo sul tuo blog, che seguo sempre con simpatia.
Devo dire che affermare che manca un portiere ed uno “che la butti dentro” è abbastanza scontato, ma questi abbiamo!
Va detto che abbiamo uno sculo (per dirla in fiorentino) clamoroso.
Tuo tramite vorrei lanciare una petizione, non so dove potremmo farla (ma va fatta) a Sky per evitare che Di Livio commenti le partite viola, a parte che non si può proprio sentire per le banalità che sciorina a iosa, ma poi porta iella!!!!!
Vedi se riesci dal tuo blog o da Radio Blu a levarcelo dai c………
Ciao e forza viola
Gennaio 28th, 2013 alle 12:33
@cieloviola e @giorgio giorgi:
La Storia non ha insegnato niente nemmeno a voi, visto che non riconoscete neanche le colpe e le responsabilità dei regimi di sinistra, del tutto simili e sovrapponibili a quelli di destra.
Anche Stalin mandava in Siberia i dissidenti, così, tanto per riordinargli le idee. E bastava una soffiata di un vicino di casa per un giudizio sommario.
E quello che succedeva nella Germania Est? Bellissimo il film emblematico in merito, “Le vite degli altri”: c’era libertà..?
Mettiamoci anche la Corea del Nord, Cuba (Sì! La tanto ambita Cuba! Quell’isola dove chi ha sale in zucca scappa verso la Florida su zattere di fortuna…), la Cina, dove ti ammazzano se rubi un bue, e via dicendo.
Venendo all’Italia e al presente. Non voglio fare paragoni con nessuno, sia chiaro, ma non crediate che la sinistra italiana sia molto democratica; come la Hyuve con ammonizioni ad hoc, usa mezzi subdoli e subliminali per raggiungere i propri scopi, prefissi con determinazione, grazie anche a una rete capillare infiltrata nel tessuto sociale che fa invidia alla Chiesa cattolica. Come Mussolini, se non la pensi come loro, i compagni ti fanno le scarpe e ti tagliano fuori da impieghi e competenze, con una sistematicità impressionante. Attingono alle liste di collocamento come meglio credono, trombando chi non ha la loro tessera, all’insegna di un “siamo tutti uguali, evviva il comunismo” ma se non voti a sinistra ti attacchi al qatso!
Ecco, io non ho vissuto le prepotenze del ventennio, e non so come avrei reagito; però sono cresciuto in una famiglia liberale, in mezzo ai giovani della FIGC, ho frequentato le Case del Partito, ho accompagnato gli amici comunisti di casa in casa a proporre Lotta Proletaria, li ho aiutati nelle Feste dell’Unità a Rosignano, ma ho sempre detto loro che ero diverso perché non mi riconoscevo in quella democrazia falsa e ipocrita di cui si facevano fautori, perché ero lontanissimo dal loro assistenzialismo interessato e dal loro utopistico Stato sociale.
La frase di Berlusconi, fuori luogo e dalla tempistica infelice, non è sbagliata.
Mussolini commise tanti, troppi errori, ma non sbagliò colpevolmente tutto quello cui mise mano. Basti pensare all’ordinamento scolastico, fruttuoso ed efficace fino a che non è stato rovinato dalle riforme degli ultimi anni, o alle monumentali opere sociali, realizzando una restaurazione epocale.
Basta, tanto so come vanno a finire queste discussioni; ci vorrebbe magari un senso critico obiettivo e tanta onestà intellettuale.
Ribot
Gennaio 28th, 2013 alle 12:35
@ Alar: Meno male che in genialità ci sei te a battermi con le tue affermazioni.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:38
Torniamo a parlare di calcio che è meglio…..faccio una domanda agli appassionati di calcio che seguono le serie minori dalla B alla C2 (o come diavolo si chiama adesso): non ci sono portieri di 20-22 anni, italiani, già pronti per essere schierati (magari rischiando un po’)in serie A come facemmo con Toldo nel 1994?
Boh….a me pare incredibile questa situazione.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:38
Vado controcorrente, a me Jovetic mi è sembrato in ripresa rispetto alle partite precedenti.
La rosa è stata sopravvalutata questa estate, Montella ha finito i miracoli e quando c’era bisogno di puntare forte per il campionato, il cotonato 2 ha comprato Larrondo. Col risparmio si fa poca strada, a me va benissimo, ma che si dica prima.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:40
Meno male un post saggio david, non ne posso più di leggere i tuoi colleghi anche di firenze che ci sparano di tutto contro, alludendo a cali fisici (se noi siamo calati creando 5 occasioni chissà quando si starà bene…) o crisi di gioco, idee prevedibili, cioè ma io penso che solo la fiorentina possa perdere queste partite, così come quella col pescara e con la roma. E se i risultati fossero stati quelli che meritavamo questi discorsi non sarebbero nemmeno nati.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:43
Il giocattolo non lo guastano i tifosi, caro marco-san. Il giocattolo si é guastato in passato grazie a corvino negli ultimi due anni, alle polemiche dei DV con prandelli e dall’autofinanziamento imposto dai DV.
Le nostre chiacchiere, a favore o contro, non contano una beata mazza.
Oppure credi che Gonzalo molli una marcatura perchè io ho detto che manca una punta?
O i DV fanno follie e spendono 50 milioni in un botto perché voi gli dite sempre bravi?
I risultati, buoni e meno buoni, vengono da quanto ci sanno fare la societá, l’allenatore ed i calciatori che vanno in campo, specialmente se sono buoni o se sono scarponi.
Io non imputo troppa responsabilitá ai giocatori, loro fanno quello che possono con alti e bassi.
Io mi rivolgo invece a chi ha fatto un buon mercato a luglio ma se lo sta rimangiando a gennaio.
Ripeto: manca un centravanti da tre anni.
Secondo voi, lo faranno per dispetto o perché non vogliono investire se non piccole cifre?
Rammento i 12 milioni di attivo ad agosto e 47 mi.ioni percepiti in diritti tv.
Pepito Rossi lo avremo, forse, a pieno regime da luglio prossimo.
Wolski ha potenzialitá ma gli occorrerá tempo per il vampionato italiano che scusatemi non é quello polacco.
Larrondo oggetto misterioso e comunque una riserva del siena.
Vecino, cemtrocampista alla perrotta che non ha il passaporto per giocare subito, ma gli si vuol far fare il regista.
Compper chi cacchio é? Speriamo sia un altro facundo. Mah.
Quali di questi cinque ci servono per stare tra le prime 6?
Si punta già al campionato 2013/2014 come ogni anno di questi periodi.
Passiamo alle ricette e alla musica.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:48
Si gioca bene, abbiamo sfortuna, gli arbitri non sono a favore…..PERO’ DIMENTICATE LA REGOLA DEL CALCIO: vince che segna un gol più dell’avversario. Se la difesa li becca e l’attacco non segna…..4 SCONFITTE E UN PAREGGIO IN 20 GG. Il resto sono chiacchere da bar. Mancava il pek?? poverino, però a loro mancavano tre pedine fondamentali per il loro gioco. Siamo bravi??? E il catania che è ad un punto da noi cos’è?????Il loro allenatore, che con giocatori al di sotto dei nostri (sulla carta e come ingaggi) chi lo cerca ora? Il Milan, il real madrid, il barcellon?? Blindatelo, fate presto!! Perin a Firenze a fatto i miracoli?? ( a proposito, dopo le sei pere di ieri, vorrei sentire nuovamente il procuratore circa la valutazione dei 20 mln…)NO sono i ns. che hanno sbagliato le reti!
Quadrado ha preso il palo, che sfortuna…ma nessuno dice forse che ha tirato male?!?
Allora facciamola finita con tutte le chiacchere: UN GOL PIU’ DELL’AVVERSARIO..semplice
Gennaio 28th, 2013 alle 12:48
Oggi parliamo dei Deep Purple.
Noi in concerto proponiamo due pietre miliari quali Black Night e la inflazionata Smoke on the water.
Resta forse la più banale, ma anche quella song che con il suo inizio sui bicordi di Ritchie Blackmore ti graffia dentro e ti trascina.
È la storia di un incendio.
L’incendio di un palazzetto sul lago di Ginevra (fumo sull’acqua) dove avrebbero dovuto suonare Frank Zappa ed i Mother of inventions.
Quattro accordi in una sequenza geniale e ossessiva.
Domani ricetta di pesce.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:49
Io direi di isolare Massimiliano71 con i suoi deliri psichiatrici. Si anima solo quando c’è da difendere il male. Di questo passo ci toccherà leggere l’apologia di Erode.
Gennaio 28th, 2013 alle 12:52
@ Immonda: meno male che hai consigliato “Grazie zia” e non “Grazie…nonna”.
Sennò t’avrebbero accusato di subdola propaganda neofascista. 😉
Ahahahahaha!!!! 🙂 🙂 🙂
Gennaio 28th, 2013 alle 12:54
@Massimiliano,apprezzo la tua preparazione e la tua verve nel difendere idee che sarebbero condivisibili,se,ti ripeto,non ci fosse stata ,storicamente la dittatura!Domanda ai pestati nelle caserme,ai morti per i maltrattamenti,ai soldati mandati in Russia con l’abbigliamento per l’Africa,ai carcerati illustri che poi hanno scritto la costituzione,ai morti di fame perchè noi dovevamo essere superiori e autonomi nel mondo!Il problema è che ,chi non ha conoscenze dirette di cosa è stato il ventennio fascista rischia di essere affascinato dalle c….e che hai scritto e temo che pure tu non abbia nessuna conoscenza diretta della reale situazione del popolo italiano nel ventennio,pensione o no!Paragonare poi,la nostra società,distorta,corrotta,sbagliata alla dittatura è quasi follia!Pensi che con benito saresti stato qui,con me a scrivere il tuo pensiero?
Gennaio 28th, 2013 alle 12:56
Oggi carbonara di mare! …
Soffriggere in olio uno scalogno ed aggiungere un po’ di ventresca fresca, o simile, a tocchetti. Bagnare con vino bianco ed insaporire con sale e pepe nero. Appena l’acqua bolle buttare la pasta, meglio corta.
ma mentre butto la pasta penso:
e se si allenassero con porte più basse e più strette? Magari si smette di prendere legni che neppure l’Ikea.
Preparare in una scodella due o tre uova sbattute con sale ed un pochino di pecorino grattugiato. Appena la pasta e’ cotta metterla nel tegame dove abbiamo preparato il pesce e, lontano dal fuoco, aggiungere le uova e mescolare bene per farle rapprendere senza che venga una frittata…
appunto, non come ieri ha fatto Neto, ma anche Montella perché, se stai perdendo, che ti costa levare uno Jovetic inguardabile e provare Larrondo, in fondo anche io la prima volta che ho giocato a poker ho vinto!!
Mah…domani vi farò una ricetta migliore!
Gennaio 28th, 2013 alle 12:58
A proposito di cine & cini .
Stasera alle 21 sul canale IRIS c’è la perfida Mrs. Robinson, splendida tardona che gliela strofina sul viso al giovane laureato che poi se ne va a giro per Pasadena con la fiammante Alfa Romeo Duetto a rovinar matrimoni.
Chi non lo ri-vede è un gobbo o uno che unn’ha capito nulla dalla vita. 😉
Quando parte Scarborough fair mettetevi in ginocchioni , perchè più in là l’uomo non c’arriva.
Immonda Bestia
Gennaio 28th, 2013 alle 13:00
Che facciamo ora? Vendiamo qualche attaccante, se n’ha troppi!!!
Gennaio 28th, 2013 alle 13:00
…va bene…siccome dice che si eprde ma si gioca bene, continuiamo cosi’…ora c’è il Parma, poi le due squadre a righe…siam messi bene di nulla…a continuare a giocare bene in codesta maniera e si fa fatica anche a arrivare a 42 punti…e non è disfattismo ma solo realismo…
Gennaio 28th, 2013 alle 13:05
@Ribot,riguardo alla introduzione del tuo post:Rileggi TUTTI i miei!(Post 160,post174)come fai a dire che io non condanno stalin?E se non hai conoscenze dirette del periodo fascista,prova a chiederti come mai,tutta l’Italia inerme(madri,bambini,vecchi,uomini pacifici,contadini,operai,ecclesiastici)si ribellarono e si organizzarono contro il regime fascista?Fu la nera propaganda Comunista o fu l’ingerenza dei veri paesi senza libertà che combattevano il nazi-fascismo?Te lo sei mai chiesto?La gente comune s’è fatta ammazzare per darci un futuro senza fascismo,tutti scemi?
Gennaio 28th, 2013 alle 13:10
@immonda,per il disagio giovanile ci metterei anche “Arancia Meccanica”,benchè i Drughi…..hum hum sono buoni con i sughi!
Gennaio 28th, 2013 alle 13:19
Una dittatura non ha meriti e demeriti: è soltanto da combattere proprio perché è una dittatura. Tutto qui.
Gennaio 28th, 2013 alle 13:48
caro Massimiliano 71
non mi pare questa la sede per dissertare di quanto bello sia stato il ventennio fascista (o al contrario brutto, a seconda di come la si vede).
Da qui a credere di avere, tu, la cultura sufficiente per giudicare e, io, quella di un ragazzino delle medie ce ne corre.
Se non hai altri argomenti che quello di essere offensivo beh, mi spiace per te, la cosa non mi tange dato che non è un blog che va a misurare cultura o sapienza.
Quando vuoi se ne discute per lungo e per largo, con educazione e civiltà, se poi pretendi di avere per forza tu l’unica ed esclusiva ragione per manifesta superiorità ah beh, scusa, non ci sto!
Gennaio 28th, 2013 alle 13:59
Il disappunto per i risultati e il giudizio critico per determinate scelte sono comprensibili e ampiamente condivisibili.
La critica astiosa e le facili battutine maramldiane molto meno.
Facile bearsi e stare uniti quando le cose vanno bene e dissociarsi non appena il vento gira storto.
La squadra ha una impostazione e una filosofia di gioco che prevede di giocare sempre e comunque cercando il gioco e il risultato, anche in 10 conro 11 e magari subire gol all’86° dopo aver preso due pali e, a quanto leggo, veder negato l’ennesimo rigore piuttosto evidente (se lo dice la Gazzetta……)
L’hanno scorso si diceva “ci andrebbe bene perdere ma con dignità e giocando bene”. Quest’anno invece “ci basterebbe giocar male e vincere”
In una fase di crescita, ci sta che si attraversino anche periodi bui.
L’importante sarebbe non lasciarsi prendere dallo sfascismo e dal catastrofismo.
Ma vedo invece che molti in un recente passato silenti hanno ripreso vigore e fiato.
Lascio pertanto ai filosofi Bartaliani (l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare)del BLOG dare sfogo ai loro salaci e sagaci commenti.
Troverei inutile e stucchevole ripetere e ribattere concetti triti e ritriti.
Io mi limiterò a leggere, annotare, copiare e conservare.
Chissà che tra qualche settimana, o mese, un vengano boni per rileggerceli e farci due risate sopra tutti insieme.
Anche se poi magari ci sarà sempre qualcuno pronto a fare i debiti distinguo.
Le vittorie hanno 100 padri, le sconfitte sono sempre orfane.
MARIO T.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:03
Ribot, ma si può sapere come cavolo ragionate?
I parenti di mia madre scapparono dall’Italia PRIMA DELLE LEGGI RAZZIALI, perché l’aria era diventata irrespirabile già allora per noi ebrei. Quindi, fuggirono prima in Olanda, dove c’erano dei parenti, e poi in Sud Africa, visto che l’artiglio dei “porci fascisti figli di troia” (Undergroud) stava arrivando anche lì. Ma per pochi, come loro, che riuscirono a mettersi in salvo ABBANDONANDO CASE, BENI, PROFESSIONI, in una parola, VITE, tanti altri sono morti. Abbiamo fatto il conto: il ramo ebraico della mia famiglia in tutta Europa ha perso 79 componenti, grazie a questi bravi governanti, che facevano arrivare i treni in orario. Soprattutto quelli per i campi di concentramento.
Ammesso e non concesso che questi signori abbiano fatto qualcosa di decente, il male che hanno fatto li squalifica e li maledice per sempre.
PS
Visto che sei anche tu un campione di questa delirante par condicio dell’orrore, vuoi per caso rivalutare i regimi stalinisti? No, perché in quegli anni, mentre milioni di persone morivano nella Kolima, l’industria aerospaziale russa ha fatto passi da gigante. Quindi, seguendo la vostra allucinante logica, si potrebbe dire che anche Stalin ha fatto qualcosa di buono.
Ma andate tutti a quel paese.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:06
Mister BOSKOV diceva ‘ portiere para, centravanti segna, vincere partita’!!!!! E noi non abbiamo ne l’ uno nell’ altro….. RIMETTIAMO VIVIANO GRAZIE !!!
Gennaio 28th, 2013 alle 14:20
@ massimiliano bucci: ascolta ciccio, i deliri psichiatrici li avrai te. Se hai voglia di offendere, visto che te su certi argomenti sai solo offendere gli altri senza mai motivare le tue offese (è già almeno la quarta o quinta volta che lu fai nei miei confronti).
Se almeno avessi il coraggio di offendere le persone vis a vis ti inviterei prima di un match casalingo al Marisa ma scommetto che avresti mille impegni più importanti.
E allora hai due soluzioni: o spieghi su questo blog le tue posizioni come faccio io (che ti piacciano o no questo è un altro paio di maniche) oppure l’abbozzi di offendere.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:21
Io voglio spezzare una lancia in favore di JoJo. nelle prime giornate di rodaggio della squadra è stato l’unico che riusciva a segnare e ci ha dato tante soddisfazioni, ora purtroppo è in un momento negativo, ora siamo noi che dobbiamo aiutare lui, non penso sia diventato da top-player a scarso in poco tempo, facciamo uno striscione, un coro o qualsiasi altra cosa per farli capire che deve restare tranquillo. secondo me ora lui sta pensando “ho dato retta a della valle quando potevo andare a guadagnare di più, e ora vengo criticato nonostante stia dando tutto quello che ho”. Coccoliamocelo e facciamoli sentire il nostro affetto.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:24
Mario T.: magari a suon di tenere da parte commenti e critiche, un giorno potrai risbettere in faccia i post critici.
Ne sarei contento fosse domattina, ma sono anni che stai mettendo da parte i commenti non allineati, purtroppo.
Ti autorizzo a sbattermeli tutti in faccia con pubblico ludibrio annesso, solo quando avremo vinto qualcosa di serio e non la coppa italia primavera.
Visto i modus operandi adottati da chi è proprietario, sono in salvo per un altro bel pò di tempo.
Pensiamo alla musica, vai, ci si intristisce meno.
Ciao zingano, ti aspetto per tirami i pomodori, forse almeno quelli me li puoi sbattere in faccia al più presto. Anche se non penso di meritarmeli. Portate anche il Guetta, che ci abbandona sempre quando si fa un pò di baldoria.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:30
@ cieloviola: io sono sempre disposto a discutere, peraltro da posizioni che spesso la storia (o meglio, i vincitori) hanno dichiarato perdenti. Prova ne sia la mia difesa a spada tratta di un personaggio come Craxi in una discussione di qualche mese fa con Chianti Giano.
Ma se vogliamo discutere di un periodo storico o lo facciamo per bene o lasciamo perdere. Se questa non ti pare la sede per dissertare allora non te ne uscire con frasi monche come “e le manganellate?”, perchè ti potrei ricordare le manganellate ammollate dalla celere di Scelba ai lavoratori in sciopero o quelle più recenti di Berlusconi ai ragazzi della scuola Diaz.
Lasciamo perdere poi l’olio di ricino…forse dovresti parlare con un po’ di “ragazzi” che tra gli anni ’60 ed ’80 hanno fatto politica all’estrema sinistra o all’estrema destra e di quale era il trattamento riservato dalla polizia politica prima e dalla DIGOS dopo quando veniva portati in questura. Ma quelle erano violenze democratiche e tolleranti.
Non ne vuoi parlare? Ok, d’accordo. Ma allora non lanciare il sasso per poi nascondere la mano dietro alla scusa che questo non è il posto adatto per parlarne.
Senza offesa e senza rancore.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:31
COME SEMPRE, GRANDE MARIO T.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:35
@ Giorgio Giorgi: credo che la mia conoscenza di quel periodo sia indiretta come la tua. A meno che tu non abbia almeno 80 anni e tu abbia vissuto in presa diretta quegli avvenimenti.
Ma non credo proprio che tu abbia ancora raggiunto quella venerabile età.
Quindi ne stiamo parlando entrambi per conoscenza indiretta sulla base di letture, racconti e testimonianze.
Per quanto riguarda la prima parte del tuo ultimo post mi pare proprio di rivedere la discussione su Craxi….”era un ladro, punto e basta”. Ecco la conclusione di molti su questo blog.
Beh….a me queste prese di posizione senza se e senza ma paiono parecchio da immaturi.
E comunque ti invito a riguardarti gli ultimi 65 anni di storia patria per vedere quali frutti ha portato la democrazia e la presunta libertà nel nostro disastrato Paese.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:37
@SHIMON 246
Per quanto possa valere hai tutta la mia solidarietà.
Davanti all’orrore che la storia ci ha consegnato e che le testimonianze come la tua continuano fortunatamente a descriverci, non esistono possibilità di ragionamento alcuno.
Il male é solo male e come tale va etichettato e ricordato.
Altro che le minchiate dei soliti intellettualotti…….
Gennaio 28th, 2013 alle 14:38
Ribot ti sei dimenticato il pecorino romano…che è la su morte!
Gennaio 28th, 2013 alle 14:42
Ragazzi per la nostra Viola c’è solo da avere fiducia.
Ci riprenderemo.
A me va benissimo questa dimensione, visto quello che abbiamo passato.
E va benissimo vedere la squadra che gioca sempre e comunque.
Gennaio 28th, 2013 alle 14:46
Spero che i detrattori di Boruc si siano ricreduti…..il polacco è di un’altra categoria rispetto ai nostri due estremi difensori che al massimo potrebbero fare i portieri d’albergo ! Ci ha salvato il culo per due stagioni con una squadra disastrosa,subendo pochissime reti….purtroppo non ha una figlia che si chiama Viola….
Gennaio 28th, 2013 alle 15:03
@ Massimiliano 71
Lungi da me voler far polemica,ma vorrei entrare anche io nel tema esponendoti la mie idee a te che ritengo una persona intelligente e culturalmente onesta.riguardo a mussolini e’ fuori dubbio che le cose che dici le ha fatte e sono pure ottime conquiste sociali,e se si potesse scindere il mussolini statista dal mussolini pazzo razzista e delinquente,il giudizio sarebbe sicuramente positivo.ma almeno per me non e’ possibile farlo,le orrendita’ fatte dal secondo annullano per completo il buono fatto dal primo.a me se una fa opere di beneficenza tutta la vita,pero’ un giorno si sveglia e fa una strage,lo giudichero’ solo un pazzo criminale,senza nessun attenuante per il bene fatto in precedenza.un’esempio? Il tanto odiato berlusconi (almeno da me)in 20 anni,a differenza di benito,non ha fatto niente di buono (sempre opinione personale)ma lo considerero’ sempre meglio del duce.e non rispondermi come fanno altri,che quasi a giustificare l’operato del duce,tirano fuori le porcherie dei regimi comunisti,merda una e merda l’altra,solo che il fascismo queste porcherie le ha perpetrate in Italia,e se permetti mi preme,egoisticamente un’attimino di piu’.urss cina corea,tutta merda,un’attimino differente Cuba,solo perche’ vivendo in Latinoamérica e conoscendo la mentalita’ di questi popoli,tutti uguali sembra siano un’unico paese,ti posso dire che sono letteralmente ingovernabili.riottosi a qualsiasi forma di ordine,indisponenti nei confronti del lavoro,e nel rispetto delle leggi,ed egoisti,.dici sono razzista? No … Semplice osservazione di quello che Ho davanti quorudianamente,ma certamente non per questo,voglio ghettizzarli o sterminarli.scusa se sono andato lungo,ma vorrei chiederti un’ultima cosa,ricordando la nostra discussione tempo fa’ su casa pound e il pazzo pustoiese (mi sembra pistoiese),alla luce degli ultimi avvenimenti,sei sempre cosí sicuro che quella era una isolata mela marcia,all’interno di un gruppo di gente perbene (su di te sono pronto a scommettere di si),e che i vertici siano altrettanto persone perbene e affidabili?
MAnca un portiere una punta,e lijaic e’ una mezzala e non una punta e nemmeno un trequartista.
Fabrizio sacchetti
Gennaio 28th, 2013 alle 15:09
….Viviano(che massacriamo dalla partita a Napoli) o Neto, o uno nuovo… centravanti o non centravanti….Pek, vicepek o non dipendere dalPek….Presidente e societa’ serie, o no….e’ tutto scritto al tavolino degli arbitri, o ci si POLE ancora credere?…fair play, stile, classe, o sbraitare contro il palazzo come TUTTI gli altri (a parte il Chievo….)…….si vuole provare a giocare bene, o “all’italiana” per l’uno a zero?…Sculo o gol sbagliati…fascisti o comunisti, o antitutteddue……Guelfi e Ghibellini…..
….e Montella?…che per un anno a Catania e per tutta la preparazione estiva ha giocato col 4-3-3….e dalla prima partita ufficiale non l’ha mai piu’ riprovato, neanche in corsa, neanche per curiosita’?…..se a Jovetic gli piace partire da lontano, quel modulo glielo fa’ fare…..O’ Montella…o che sei diventato o Guelfo o Ghibellino anche te, come noialtri? (vedi anche questione portieri..)
…Maremma liberale o conviviale….
Forza Viola…..(che in fondo, siamo incazzati, perche’ lo vediamo tutti, che e’ dalla seconda giornata che si gioca bene, forse meglio di tutti in italia, ma non si raccoglie quello che dovremmo….e’ tutto li’…)
Gennaio 28th, 2013 alle 15:11
prima di rimettere in porta Viviano consiglio di rivedere i gol che ha preso fino a quando ha giocato.poi se ne riparla…
Gennaio 28th, 2013 alle 15:20
Calo di Jojo(spero temporaneo) e le altre squadre ci hanno preso le misure.Forza Fiorentina!!!!
Gennaio 28th, 2013 alle 15:24
Anche in riva all’Arno la grammatica è divenuta un oggetto misterioso! Che livello!
Sarà per questo che Quaglia-bella ha rifiutato la Fiorentina???
Gennaio 28th, 2013 alle 15:29
Per fortuna leggendo Mario T e Shimon, mi son riconciliato con il blog, perchè parecchi degli altri 245 commenti sono da rihoverooooo
Figuriamoci se son 5/6 pali, due arbitri di cacca ed una tonnellata di palle gol sbagliate a farmi cambiare idea.
La strada è quella giusta, sia per quest’anno che per il prossimo; tra 7 (SETTE) partite si riparla della classifica e delle nostre ambizioni, nel frattempo PREGASI GENTILMENTE di presentarsi allo stadio a tifare ed applaudire questi ragazzi, questa società ed il Mister.
OGGI PIU’ CHE MAI:
FORZA MAGICA VIOLA
Gennaio 28th, 2013 alle 15:37
Sembra che Massimiliano71 abbia digerito male. Gli consiglio un buon bicchiere di olio di ricino che i suoi amici usavano per facilitare la digestione dei loro avversari politici.
Gennaio 28th, 2013 alle 15:40
forza viola!!! grandissimi anche ieri!! purtroppo ci gira tutto male !!l’importante è creare occasioni, la squadra è viva e mai doma.. anche in 10 in un campo come catania dove nn ci ha vinto praticamente nessuno abbiamo lottato!
non stiamo raccogliendo quanto avremmo dovuto ma mi raccomandoVincenzino, NON UN PASSO INDIETRO, non stare a sentire sta manica di checche isteriche a cui non va mai bene niente! stai tranquillo che se vincevi 1-0 aveva da ridere uguale perchè qui si vuole tutto e subito.. giocare bene e vincere 3-0 tutte le volte!!
E’ vero, ci manca il portiere bono (ogni partita si sta regalando gol), ci manca la vera punta da 15-20 reti(jojo non è cavani) e Pizarro è troppo fondamentale per questo modulo!!
tanti errori dei difensori sono dovuti al mancato appoggio verso di lui perchè non c’è il metronomo e il povero Vin Diesel migliaccio fa un altro sporco lavoro… ma Roma non è stata costruita in un giorno, sappiamo i nostri difetti e dove migliorare!!
io mi sto divertendo a vedere questa viola, il resto è fuffa!!
Gennaio 28th, 2013 alle 15:41
David già mi girano per la Viola ma leggere di gente che sfrutta questo blog per parlare di politica proprio non mi va giù ti pregherei di non far passare più gli OT di questo tipo Grazie
RISPOSTA
In questo blog si parla spesso di politica
Gennaio 28th, 2013 alle 15:43
A supporto delle tesi di Massimiliano 71, ricordo anche la libertà intellettuale data ai letterati del periodo. Se infatti il fascismo molto voleva controllare le masse, lasciava però ampia possibilità di espressione ai movimenti culturali Dell’alta e media borghesia, a differenza del nazismo e del comunismo. Le riviste letterarie, Papini, soffici, Marinetti, Prezzolini , il lavoro di Bottai, il libero pensiero di capisaldi quali Pirandello lavorarono nel ventennio . De felice stesso definì il fascismo un totalitarismo imperfetto. Paragonarlo a Stalin e hitler è storicamente inaccettabile. P.S. sono antifascista ma non di quelli di maniera chevil già ricordato Ennio Flaiano amava punzecchiare. Qualcuno la storia non la studia, la usa. Ed è gravissimo.
Gennaio 28th, 2013 alle 15:49
La situazione attuale conferma la diagnosi fatta alla fine del mercato estivo: la Fiorentina è una bella incompiuta.
I risultati arrivati a raffica nel girone di andata avevano illuso che già questo anno si potesse arrivare a mete insperate. Questo ultimo mese ci ha riportati con i piedi per terra.
Il gioco c’è, l’intelaiatura di una grande squadra pure ma manca chi fa gol. A questo aggiungasi la mancanza di un portiere degno della nostra tradizione.
Giocare bene e perdere ci sta se il fatto è episodico. Sennò è un inutile spreco.
Credo che, per come stanno le cose, quest’anno la Champion non sia alla nostra portata. Ma va bene ugualmente se ricominceremo a fare bene da qui in poi.
Del resto la campagna acquisti di gennaio (validissima) è più di prospettiva che di effetto immediato. Per il mercato prossimo
a parte Lijaic, utile quanto il due di briscola, se a giugno parte anche Jovetic per un bel “trentone” (ammesso che ce lo diano) nessuno si strapperà le vesti.
Quel che più conta è che la proprietà c’è e la dirigenza è bravissima. Il resto verrà.
Gennaio 28th, 2013 alle 16:08
@ emiliofirenze: io ho digerito benissimo.
Dalla tua risposta insulsa invece pare che ti rimangano indigesti i discorsi approfonditi.
Un pò di digerselz non so se ti aiuterà.
Gennaio 28th, 2013 alle 16:17
David,per favore recuperami un post per Shimon,quando scrivo da casa me li butta tra gli spam!Grazie!!
Gennaio 28th, 2013 alle 16:27
Caro David,
secondo me Viviano deve essere ceduto subito, anche per il suo bene :
il suddetto é ormai ” bruciato” da gran parte dei tifosi e dalla dirigenza Montella compreso che non gli hanno perdonato il finto infortunio seguito alla papera turca oltre a certi comportamenti fuori dal campo di cui parlano alcuni giornali. Se invece dovesse rimanere, e questo costerà alla Fiorentina un mucchio di soldi che potrebbero essere meglio impiegati, avrà sempre gli occhi addosso e non gli sarà perdonato anche il minimo errore. Penso che non abbia il carattere per superare questa grande ulteriore pressione. Per quanto riguarda le altre considerazioni, mancano pochi giorni alla chiusura del mercato ed alla partita col Parma : domenica sera sapremo che cosa ci riserverà il futuro, forse.
Con o senza Viviano, FORZA VIOLA sempre !
Gennaio 28th, 2013 alle 16:30
oltre ad un portiere e ad un attaccante manca la cosa piu’ importante in un gruppo, quella che a volte ti permette di girare partite che sembrano destinate ad andar male o colmare i periodi di stasi che tutti sull’arco di una stagione hanno, e si chiama: CATTIVERIA AGONISTICA!!! siamo belli, giochiamo bene ma a volte la fame di vittoria e la rabbia fanno fare molti piu’ punti, chi ha praticato sport di squadra sa di cosa parlo…
Gennaio 28th, 2013 alle 16:34
Mario T mi toglie sempre dall’esigenza di dover esprimere le mie idee su questo blog.
I suoi pensieri sono un copia e incolla (in “bella scrittura”) dei miei.
Grazie Mario
Quoto anche il 257 di Fenicottero. Anch’io sono stato uno dei pochi fans di quel matto di polacco che avevamo tra i pali. Matto ma fortissimo. Peccato averlo dato via. E’ l’unico che rimpiango veramente della rosa dello scorso anno.
Gennaio 28th, 2013 alle 16:40
Scusate cominciamo a parlare dei singoli: Neto non affidabile, scarso nelle uscite, respinge spesso invece di bloccare bocciato; Savic buon difensore, deve evitare di passare la palla indietro specialmente con un portiere come Neto promosso; Gonzalo, regista difensivo, buon colpitore di testa con il vizio del goal sulle palle morte. Anche lui però deve essere meno lezioso, promosso; Roncaglia, gioca meglio con la palla a terra, va in difficoltà sulle palle alte e lo siè visto rimandato; Pasqual, fa la sua parte senza eccellere, qualche buon cross ogni tanto ma poco più, rimandato; Cuadrato,giocatore generoso che deve anche difendere, arrivando poi molto stanco in aria. Se giocasse solo sula fascia il suo rendimento sarebbe molto più elevato, promosso; Aquilani è l’ombra di se stesso, gioca quasi da fermo, non corre, possiamo contare solo su qualche tiro piazzato poi deludente rimandato; Borca Valerio, il più generoso, il più continuo, questo giocatore il pane se lo guadagna promnosso;
Jpvetic, si è perso nella savana, gira come una trottola, non vede la porta nè l’area di rigore, ha la testa altrove. Forse gli hanno promesso molti soldi più di quanto ne guadagni a Firenze, ormai penso che non ritornerà a certi livelli, almeno a Firenze, da cambiare al più presto, insieme al suo amico Ljaic. Quanto a Toni, poverino più di quello che fa non può fare ha i suoi limiti, bravo di testa ma con la palla al piede è un disastro e poi quelle gambe lunghe, instabili, che lo fanno cadere nei contrasti anche se affronta uno di un metro e mezzo ci cade? Cade sempre lui! Ci eravamo illusi di avere una squadra tosta, ma non è così di discorsi alla vostra radio ne sento tanti ma qui ci vuole ben altro per andare in Europa! Bastava fare due o tre innesti giusti quando era il tempo e le cose potecano cambiare, Invece hanno preferito buttare al vento questa bella occasione ed è stato un vero peccato!
Gennaio 28th, 2013 alle 16:44
A proposito di chi,come Mario T. accantona tutto per poi ritirarlo fuori,bisognerebbe andare a ricercare i post sul napoli e De Laurentis di due anni fa!Qualcuno che scriveva vedrai quando farai la Champions,o chi chiamava de laurentis De cecchi goris,o chi diceva vedrai quando Cavani ti chiederà di andare via perchè non hai i soldi per rinforzare la squadra,fino a chi si vantava di avere una presidenza troppo più forte,più solida di De Perdentis!Io De Laurentis non lo sopporto,lo equiparo ai figlii della pecora,ma v’ha smentito tutti e oltre ad avere una squadra ancora (da 3 anni e mezzo)più forte della nostra si è anche seduto in lega!No tanto così che siamo a rinfacciare le cazzate che si dicono!
Gennaio 28th, 2013 alle 16:46
Manca una punta, sicuramente; Jovetic è ad ora un flop, senza dubbio; manca un vero portiere, altrettanto; manca un vice Pizarro, probabile. Dal mio punto di vista puramente ed isolatamente romantico la mancanza più evidente ed importante è quella di una tifoseria compatta, unita, rumorosa, presente, appassionata, pronta a supportare la squadra del cuore al primo momento difficile della stagione, …con passione, calore, trascinandola nel momento del bisogno. Ed invece no, tutti pronti a sculettare nei migliori attimi, adesso tutti a fare la loro analisi del cazzo, sputare su tutto e tutti, tutti con la borghese presunzione d’averla vista lunga in tempi non sospetti. Tifoseria da serie C moldava, di cui son fiero di non farne parte.
Ora è arrivato il momento di ritrovarsi, di esserci, di fare un tutt’uno con chi sta onorando ogni domenica la nostra meravigliosa Maglia Viola. Manchiamo noi, solo noi, (anzi Voi)
Avanti Vincenzo, AVANTI VIOLA!
P.S. Scusate lo sfogo e qualche parolina di troppo…
Gennaio 28th, 2013 alle 16:46
In risposta alla tua risposta: forse mi sono spiegato male non mi va di parlare di politica in una discussione sulla Fiorentina; d’accordo di parlarne ma in un topic a sé.
Stefano
Gennaio 28th, 2013 alle 16:49
Dopo tanti discorsi si puó dire che più che una punta e un portiere a questa squadra manca la mentalità da grande club , si nota infatti che appena la fiorentina si affaccia alle prime posizioni le avversarie fanno contro di lei la partita della vita vedi Torino ecc. Quindi mentre squadre di rango resistono a questo impatto noi letteralmente ci sciogliamo. Ciao forza fiorentina.
Gennaio 28th, 2013 alle 16:53
@Massimiliano 71
non sempre sono in disaccordo con te, anzi.
A proposito nel parlarne o no sul blog rilevo solo il fatto che su certi argomenti, gusto mio s’intende, so che c’è da “scornarsi” (come si dice da queste parti) e preferisco una discussione accapigliata ma continua con interruzioni, bicchieri di vino e du’ cantucci magari, alla frammentazione dei commenti sul blog.
Non insisto dunque sull’argomento, perchè, come quasi tutti sul blog credo, quello che so lo so da notizie parentali anche se non sono così di primo pelo.
Ti prego, però, di non cucirmi addosso abiti che non mi stanno, in quanto a cultura ognuno ha la sua storia e le sue idee, giuste o sbagliate che siano; a mio parere il massimo della civiltà è essere disposti ad ascoltare le idee altrui fino a mettere in discussione le proprie senza prevaricarizioni o preconcetti (difficile ma ci si può provare).
Con stima
Daniele da Gavinana
Gennaio 28th, 2013 alle 17:02
@maurizio,post 249,se hai anche una figlia o una sorella in età da copula,si potrebbe provare a vedere se gli piace! 🙂 🙂 .
A parte gli scherzi,credo che per quanto s’è pagato e per quanto guadagna,Jo-Jo debba solo pensare: ” Devo tanto a questa squadra,mi hanno curato e considerato,ora gli devo qualcosa io”.Cavolo,ma che hanno sempre ragione loro!!!?????
Gennaio 28th, 2013 alle 17:03
Ancora una volta il mio diletto vecchio Fabrizio, il nostro “Caraibi viola” dall’alto della sua onestà intellettuale, (a differenza del solito vile coglione) pur da una posizione di sinistra ,arriva a quello che anche secondo me è l’analisi finale del Capo del Fascismo e del suo ventennio di dittatura.
Mi permetto di copiarlo, per farne discussione con gli amici:
scrive Caraibi Viola;
“riguardo a Mussolini e’ fuori dubbio che le cose che dici le ha fatte e sono pure ottime conquiste sociali,e se si potesse scindere il Mussolini statista dal Mussolini pazzo razzista e delinquente,il giudizio sarebbe sicuramente positivo”
Ovviamente non si può fare una operazione algebrica del più e del meno, e pertanto le colpe di Mussolini superano ampiamente le buone cose.
Però, come sempre ci insegna la vita, il bene e il male non stanno sempre da una sola parte, così come il torto e la ragione.
Mussolini smetterà di vivere nel proselitismo del genere umano quando la gente ne avrà esaurito l’odio a prescindere.
Spero di non aver creato disagio nelle coscienze degli amici di sinistra.
Non sono entrato per far polemica.
Immonda Bestia
Gennaio 28th, 2013 alle 17:06
ahahahahah…
comincio a leggere in giro per il web l’ipotesi di “silurare Montella”.
Inoltre, siamo seri, la squadra c’è, si impegna, gioca bene, nessuno tira indietro la gamba, sono tutti professionisti. Con limiti, che non sono stati ancora colmati e che forse non lo saranno. Critichiamo singoli errori tecnici (l’uscita folle di Neto o il palese errore di Roncaglia), critichiamo, nel caso, la scelta di non porre rimedio alla “buca” Berbatov (ad agosto poteva non esserci tempo, ora vi sarebbe stato), ma cantiamo, saltiamo (anche a casa con l’orecchio alla radio perché lo stadio o la TV per tanti sono – purtroppo – un lusso) e stiamo vicini alla squadra. Perché questi giocatori e questo tecnico sono una squadra, diversamente da tutti i protagonisti della vicenda viola dal marzo 2010 in avanti.
Gennaio 28th, 2013 alle 17:24
Ciao David,
volevo chiederti una cosa:
a parte l’andamento della Fiorentina, a me quello che preoccupa di più sono gli infortunati.
Quest’anno più di una volta abbiamo assistito a rientri annunciati e poi puntualmente rimandati, gli ultimi sono Pizarro e Mati Fernandez, ma la stessa cosa è successo con Jovetic e Aquilani.
Ma perchè succedono queste cose?
Da profano della materia, mi chiedo: il nostro staff medico è all’altezza della situazione?
Tu che ne pensi David?
Un caro saluto a tutti
Massimiliano
Sono solo coincidenze?
Gennaio 28th, 2013 alle 17:37
Llajic e Jovetic non sono punte.
Se Viviano non è affidabile, figuriamoci Neto.
Il segreto è tutto quì. Puoi avere anche il 98% di possesso palla, ma se davanti non la butti dentro e dietro ogni due tiri ti fanno un gol, inutile giocare.
Qualcuno lo dica a Montella.
… ieri sera quando ho visto il mago alzarsi ed andare via ho detto: vai, ci ridice male un’altra volta. Quanto manca alla quota salvezza ?
Gennaio 28th, 2013 alle 17:55
METTETE CHIUNQUE IN PORTA, PURE ROMULO MA NON METTETE PIU’ NETO. NETO E’ L’ ANTICALCIO DEI PORTIERI, MAI VISTO NEL MONDO UN PORTIERE PIU’ SCARSO TECNICAMENTE DI NETO. SULLE USCITE E’ VERAMENTE OSCENO MAI VISTO NEMMENO IN INTERREGIONALE UN PORTIERE COSI’. IERI GRANDI COLPE SU TUTTI E 2 I GOALS. IL PRIMO COLPA EVIDENTE NON ESCE IL SECONDO ANCORA PIU’ COLPA. RONCAGLIA NON SALTA NEMMENO PERCHE’ QUELLA E’ UNA PALLA PER IL PORTIERE E SI DA SCONTATO CHE BASTA USCIRE E CON LE MANI SI PRENDE. RONCAGLIA NON SALTA PER AGEVOLARE NETO ( e non mi meraviglierei che neto gliela ha chiamata, ma roncaglia e’ un signore e non lo dira’ mai) MA …..NETO NON C’E’e’ ha farfalle.. IL SECONDO GOALS E’ MICIDIALE NELLA IMMENSA COLPA DI NETO ..E C’E’ QUALCHE INFAME CHE INCOLPA FACUNDO.
Gennaio 28th, 2013 alle 17:59
Bisogna decidere una volta per tutte come vogliamo ragionare, se da tifosi o da gente col cervello (il tifoso non ce l’ha, vede solo la sua squadra).
Da tifosi allora bisogna cacciare Neto, vendere subito Jovetic, mandare Liajic a giocare altrove etc. etc. etc. a vostro piacere.
Da persone col cervello – e che vogliono il bene della Fiorentina – basterà ricordare che la squadra è stata rinnovata al 95%. Questo implica che l’allenatore (nuovo anch’esso) sia in grado di creare l’amalgama ideale tra tutti questi personaggi che si trovano insieme per la prima volta in maniera da mettere in pratica gli schemi del coach al più presto: questo è di per sé abbastanza complesso ma si è realizzato – per buona sorte, per bravura di Montella, per pura combinazione – in pochissimo tempo, tant’è che i risultati fino alla sosta di Natale hanno dati risultati lusinghieri, ben oltre le aspettative e che sicuramente hanno illuso chi tifa per la Fiorentina. Io stesso, come penso tantissime altre persone, mentre godevo come un matto a vedere i primi tempi in vantaggio 2-0 o 3-0 – cosa che non si riscontrava da tempi immemorabili – e finali 3-1 o 4-1 o comunque vittorie, scaramanticamente temevo che prima o poi la sorte (o la natura o il culo, chiamatelo come volete) ci avrebbero presentato il conto: sì, signori, c’era qualcosa che non quadrava (E TUTTI LO SAPEVAMO) ma nel frattempo ci andava bene e si accettava Viviano che non parava, Jovetic che giochicchiava, Liajic poca roba, Toni Gerovital, ma anche Pizarro e Borja Valero in gran spolvero e Roncaglia e Savic e Gonzalo e Tomovic impenetrabili (la Fiorentina tra le difese meno battute, ricordate?) e così via. Poi, in coincidenza della sosta-mezzanotte, la carrozza con cavalli si è tramutata in una zucca trainata da topolini e siamo qui a vedere una classifica dove siamo scivolati dal terzo al sesto posto in un amen. L’amarezza è tanta ma bisogna sottolineare un aspetto molto importante, che il gioco non è mai venuto a mancare – fondamentale per pensare in prospettiva – e che questa squadra ha un assetto in campo che vale molto, a maggior ragione considerando le evidenti carenze tecniche che abbiamo: la punta, tormentone da inizio campionato, un ricambio adeguato per Pizarro, e da ultimo anche un portiere all’altezza, anche se io stimo Neto superiore a Viviano in assoluto, chi se ne frega se è uno della Fiesole, i 7,5M€ di riscatto non li vale in assoluto e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
La buona sorte inoltre non ci ha dato una mano (traverse, pali) e neanche gli arbitri (vera nota dolente per tutte le squadre in tutto il campionato).
La società, finora ineccepibile, ha effettuato acquisti eccellenti sia in chiave futura (Vecino e Rossi: a proposito basta col tormentone che porta sfiga, siete stupidi a propagare certe voci idiote) che per l’immediato, con Volski ottimo giocatore in chiave Liajic e Compper mastino in difesa, 1,91 di sportellate che neanche Roncaglia se le sogna, più quelli che verranno.
La società (ADV)c’è, lo staff tecnico (Macia-Pradè) ha dato prova di essere altamente qualificati, l’allenatore (Montella) sta con i piedi per terra senza biascicare chewin-gum e ha impostato un bel gioco, ammirato da tutti, i giocatori sono di gran livello e notevole valore qualora un domani qualcuno dovesse essere ceduto, le vittorie arriveranno.
Invito tutti quelli che hanno a cuore il bene della Fiorentina a evitare sparate anti-società – che non servono a nulla, tanto vanno avanti secondo il loro criterio, cosa che è anche giusta – critiche immotivate o tanto per fare, per essere “contro” a tutti i costi (come se servisse a qualcosa): sfido chiunque a dimostrarmi, prove alla mano, che prima dell’inizio del campionato, avrebbe mai ipotizzato una posizione in classifica come l’attuale, con la squadra nuova per 9/11.
Gli pago una cena da Pinchiorri, o dove vuole lui (o lei, ovviamente) con molto piacere.
Riassumendo: basta con le critiche che non portano a nulla (quelle intelligenti e fattive sono gradite) e stiamo vicini alla squadra ed alla società in questo momento non semplice, le cose non possono altro che migliorare alla luce della struttura che abbiamo, buona adesso ed ottima in proiezione futura. Alè Fiorentina!
Gennaio 28th, 2013 alle 18:32
X Giorgio Giorgi (275),
mi dispiace contraddirti ma il Napoli di De Laurentiis è in gran parte Cavani come la Fiorentina di CG era in gran parte Batistuta. E’ un ottima squadra ma solo Cavani fa quella differenza chi ti permette di arrivare lì lì nell’olimpo. Tranquillo che il Napoli non vincerà nessuno scudetto ma almeno ci proverà. Tu dici che il Napoli è più forte della Fiorentina ??? Può darsi, ma vorrei avere io Cavani ed allora forse i giudizi cambierebbero parecchio. Io a centrocampo gli prenderei solo Hamsik (al posto di Aquilani) e i difensori glieli lascerei tutti. Ma io un ci capisco nulla di calcio eh, per cui…..è solo un’opinione.
Dammi Cavani e poi si ride !!
Gennaio 28th, 2013 alle 18:37
caro massi71, ha ragione il giorgi….ne basta una per annullare le 100 buone che hai fatto…. tutto vero quello che scrivi, peccato non poter più chiedere a Sandro Pertini o ai fratelli Rosselli come è stata la loro vita perchè difendevano il loro pensiero. Anche questa è storia. Parliamo di Don MInzoni? Giacomo Matteotti???? quisquilie? pinzellacchere? effetti collaterali direbbero gli americani??????
Gennaio 28th, 2013 alle 18:54
Comunque a tutt’oggi, nonostante il deprimente inizio 2013, siamo il quarto attacco del campionato mentre siamo scesi al sesto posto come difesa. Considerati i pali e le traverse, le “sviste” arbitrali e portieri che diventano fenomeni europei quando giocano contro di noi, direi che possiamo dare altre possibilità a questa squadra.
Gennaio 28th, 2013 alle 18:59
La strage di Ustica avvenne a causa di un missile e non di una esplosione interna al Dc-9 Itavia con 81 persone a bordo, e lo Stato deve risarcire i familiari delle vittime per non aver garantito, con sufficienti controlli dei radar civili e militari, la sicurezza dei cieli.
Gennaio 28th, 2013 alle 19:07
Tra pochi giorni chiude il calciomercato, e temo che la punta con la P maiuscola non arriverà. Di questo periodaccio non diamo tutta la colpa a Jovetic che non potrà mai segnare come un cavani, non ha la rabbia ed i movimenti che servono. Attendiamo il rientro di Pizarro e vediamo se era lui da solo ad esaltare il rendimento della squadra. Altrimenti l’unica alternativa è provare a cambiare modulo, per smuovere le acque e ridare concretezza. Se Montella crede nel 4-3-3 e secondo me ha gli uomini giusti in qualità e quantità per farlo, che sia 4-3-3. E’ un peccato dilapidare un girone di andata del genere.
Gennaio 28th, 2013 alle 19:08
L’affaire MPS sarà un boomerang per la destra Italiana.
Gennaio 28th, 2013 alle 19:32
Quale ex Coco del “masticabrodo” consiglio stasera straccetti di filetto di maiale all’arancia e timo
como si prepara questo piatto:
Affettare un filetto di maiale grossolanamente ma non troppo alto, infarinare bene. Scaldare bene una padella con dell’olio
Un battutino di scalogno, delle foglioline di timo ed alcune fette di arancio con la buccia mi raccomando. Quando tutto e’ ben appassito si puo’ aggiungere un po di brodo oppure un po del succo di un’arancia spremuta. Scaldare un’ altra padella con olio d’oliva e cuocere gli straccettia ma non troppo diciamo a gusto vostro salare pepare e 2 minuti prima di levare dal fuoco aggiungere il sughetto con una nocciola di burro amalgamare bene e gustare con pane arrostito e vinello bianco fresco.
Buon appetito
Gennaio 28th, 2013 alle 19:32
@goderiger,il tuo discorso fila,ma il calo che s’è avuto noi dopo la coppa dei campioni,loro non l’hanno avuto.Questa è storia non una opinione!Poi scusa,ma Cavani gioca nel napoli,non in nessun altra squadra ed è merito di chi l’ha comprato!Poi l’hai capito che la mia è una provocazione,tutti si scrive e si dicono cazzate,inutile segnarsi quelle degli altri!Inoltre,scusami ma l’incompetente di calcio sono io!Chiedere referenze a Ovosodo!
Gennaio 28th, 2013 alle 19:35
287: per avere Cavani la Fiorentina dovrebbe vendere tutta la rosa. Cosa ci verrebbe a fare un campionissimo così a Firenze con i suoi 4,5 ml netti all’anno di ingaggio? Ci vogliono altri budget, altri fatturati, altri monti per ingaggi che quelli della Fiorentina. Il Napoli fa il campionato delle grandi, che è diverso da quello in cui giocano le maglie viola. ‘Dammi Cavani e poi si ride’ è una frase senza significato. ‘Dammi Messi, dammi Ronaldo, ecc.’ A parlare così sono capaci tutti.
Gennaio 28th, 2013 alle 19:46
ancora destra e sinistra?
Un avete ancora imparato nulla?
Siete ancora in tempo dai.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 28th, 2013 alle 19:48
resta il fatto che da quando De Laurentis ha preso il Napoli ha fatto grandi cose mentre da quando i della Valle hanno preso la Fiorentina hanno fatto solo disastri e nemmeno un palmares. Sempre sconfitti …
Io sono un gran tifoso Viola ma obbiettivamente invidio i tifosi Napoletani che hanno il tifoso e appassionato quando noi abbiamo un DV che mi pare con la fiorentina pensa solo farsi pubblicita’ e soldi.
io la penso cosi’ e le mie motivazioni scusatemi tutti ma sono supportartate dai fatti.
Voi i fatti non potete metterli sul tavol io si’
Gennaio 28th, 2013 alle 19:50
a proposito per # 290. l’ affare MSP e’ un boomerang per la SX europea ( mi rifiuto di chiamarla italiana) e il vs Bersani capo del partito piu’ antitaliano che ci sia.
Gennaio 28th, 2013 alle 19:53
Intanto rimettere Viviano in porta , subito . Poi calma e gesso che la squadra c’e’ ed e’ una buona squadra , non e’ da scudetto come dicevo 3 mesi fa’ e non e’ da retrocessione come dice qualcuno adesso . Questa e’ una squadra che si sta’ facendo , sara’ al top speriamo entro un paio d’anni . Montella e’ un bravo allenatore che mi piacerebbe restasse almeno un ciclo a Firenze ( 4 anni ) . Al momento abbiamo un solo grosso problema e si chiama Jovetic , risolto questo siamo a posto , quindi diamoci tutti una bella calmete e tifiamo sempre che e’ il nostro unico dovere .
Gennaio 28th, 2013 alle 19:54
per # 281. Berlusconi non ha detto nessuna bestialita’. Ha detto solo che Mussolino ha fatto leggi razziali orribili sbagliando senza appello su questo punto, quando, per altri versi, ha fatto anche bene.
Ecco le testuali paroli di Berlusconi. Se sapete la lingua italiana capirete che ha detto solo una verita’ nulla di strano. E’ indubbio che Mussolini ha fatto anche cose buone. Una su tutte bonificando paludi intere, dando vacanze ad un popolo di ragazzini che altrimenti non avrebbero mai visto il mare e alimentare quella che dovrebbe essere la vocazione italiana ( il ritorno all’ agricoltura ). Poi Mussolini ha fatto mille errori ma le parole di Berlusconi li contemplano
Polemiche inutili delle sx che si ritorgeranno contro chi le fa.
Gennaio 28th, 2013 alle 20:06
Per DAVID T.
“Questo giornale esce dopo 23 anni di interruzione durante i quali uno stretto bavaglio ci aveva ridotto al silenzio privandoci di uno dei fondamentali diritti della dignità umana: la libertà di parola”
29 giugno 1945, primo numero del”L’Arena di Pola” libero giornale della città Istriana, scaricabile dal sito omonimo.
Il liberale Gobetti morto dalle percosse o il comunista Gramsci lasciato marcire in prigione sono i simboli più conosciuti della censura feroce del regime. Al liberale Croce, in virtù del suo iniziale appoggio al fascismo, si limiterà a distruggergli la casa a Napoli.
E’ facile essere indulgenti con il proprio passato. Ma non è onesto. A mio parere.
Un saluto.
Gennaio 28th, 2013 alle 20:10
In merito ad Ustica, se leggete i titoli degli articoli sono tutti allineati su “lo Stato dovrà risarcire”. Ma la vera notizia non è quella ma che il DC9 E’ STATO ABBATTUTO DA UN CACCIA! Nessuno lo scrive, un fulgido esempio della nostra informazione. Quanti altri anni serviranno per conoscere la verità fino in fondo? Ciao.
Gennaio 28th, 2013 alle 20:30
@andrea lucca 118
Sintesi perfetta!
Gennaio 28th, 2013 alle 21:16
Misterno,
si potrebbe anche aggiungere
Punte punte?
0 punti..
Andrea
Gennaio 28th, 2013 alle 21:43
E’ buffo vedere come si e’ intransigenti su parte della storia patria ed altrettanto indulgenti su altre parti della stessa storia.
Si racconta la nascita del fascismo dimenticandosi dell’anno in cui nacque….quel 1919, in pieno biennio rosso, quando gli squadristi erano quelli in camicia rossa ma non nera. Ma ovviamente i morti ammazzati dai proletari non hanno diritto di memoria come i morti ammazzati dai fascisti.
Poi dal ’43 al ’45 una guerra civile ha insanguinato l’Italia…ma da una parte c’erano i cattivi, dall’altra i buoni (dei quali il 95% fino al 24 luglio 1943 salutava romanamente col braccio a molla), cosi’ le stragi di una parte erano atti criminali, le stragi compiute dall’altra parte erano atti di giustizia.
Poi venne la libertà e la democrazia e vissero tutti felici e contenti, compresi i morti di cui sopra vittime di un missile che lo stato democratico e liberale ancora non ha spiegato da chi provenisse.
Potremmo raccontarne a decine di questi episodi di una storia repubblicana oscura e inquietante: da Mattei a Falcone, da Portella della Ginestra al Generale Dalla Chiesa, da Borsellino a Moro, da Piazza Fontana al treno 904, da Ustica al Cermis, dalla strage degli Uffizi a Mani pulite. Ma tutto il male e’ concentrato dal 1922 al 1943, mentre invece tutto il resto, come cantava il grande Califfo, e’ soltanto noia.
Gennaio 28th, 2013 alle 21:45
@ Caraibi viola: ti avevo risposto oggi pomeriggio ma temo che il post sia andato perso.
Ti rispondo nuovamente domattina.
Gennaio 28th, 2013 alle 21:46
Manca la punta che segni un gol ogni due partite e un portiere che faccia una grande parata ogni domenica.
Jovetic e’ inguardabile (che lo faccia apposta?).
Ecco spiegato il crollo verticale.
Il girone di andata è stata solo una bellissima parentesi
Gennaio 28th, 2013 alle 21:47
PD-PDL-UDC-LEGA e tutto il resto sono tutti uguali.
Chi vota uno di questi ne può votare uno a caso, tanto sono tutti d’accordo e tutti inciuciati, il MPS è la dimostrazione di come il PD non sia più la sinistra ma un entità mafiosa uguale a quella di destra.
Si fanno scudo e pubblicità con le vecchie ideologie ma tanto Berlinguer che Almirante si rivoltano nelle tombe come trottole.
Gente nuova, gente giovane e determinata, gente non “figlia di ” o infilata dal partito in parlamento solo per premere un bottone a comando.
Gente che prende 2500 euro e basta al mese e non milioni di rimborsi dal partito.
Non è già sufficiente questo per votare ben altro?
Indovinate chi.
Gennaio 28th, 2013 alle 22:08
…il nostro problema e’ l’attaccante che non s’ha,o il portiere che non sa?
Gennaio 28th, 2013 alle 22:16
Caro Massimiliano 71, scusa i ma non riesco ad esser d’accordo con te, do al periodo da te commentato una valutazione diversa. Non riesco a separare il giudizio su Mussolini tra il bene ed il male. La storia parla per lui. Ha commesso molti errori e molte vite umane ne hanno pagato le conseguenze. Per questo verrà ricordato, non per il resto. Questi sono i fatti. Anche Andres Brivik, che in Norvegia ha sterminato una settantina di innocenti un paio di anni fa, verrà ricordato e giudicato per essere un’assassino…magari avrà fatto anche qualche buona azione nei precedenti mesi… La cosa che più apprezzo è che siamo entrambi liberi di confrontarsi su un blog od al bar, senza rischiare di essere imprigionati.
Questa è una grande libertà. Nel ventennio, non lo era.
Mike
Gennaio 28th, 2013 alle 23:02
a: 286 (duca):
dov’è che si firma?
a violone:
..per favore, è ora di finirla di mistificare e di giustificare ignoranti (per non dire altro..) che non hanno mai studiato storia davvero (o al massimo lo hanno fatto alla scuola radio elettra o si si sono comprati gli appunti per salvarsi il c..o all’interrogazione per poi rivenderseli come propri…) per favore…
francesco
Gennaio 28th, 2013 alle 23:27
Grazie Massimilano71 del consiglio, ma dovevi usare la parola lassativo per le leggi di italianizzazione della lingua, per le quali dal 1930 i “Foot-ball club” diventarono “Associazioni Calcio” e il rugby si chiamò “gioco della palla ovale”.
Nell’ inventario delle benemerenze del regime a te caro, avevi trascurato queste in materia linguistica.
Gennaio 28th, 2013 alle 23:29
Scusa Massimilano71, mi è rimasto nella penna: insieme all’abolizione del “lei”.
Gennaio 28th, 2013 alle 23:30
Fino a Dicembre la squadra entrava in campo tranquilla,adesso ce la facciamo sotto
Gennaio 28th, 2013 alle 23:41
David, scusa, ma solo ora mi ritorna in mente che è da ieri che ti devo fare le condoglianze per la perdita del tuo caro zio Alberto Guetta.
Da come ne hai parlato doveva davvero essere un grande uomo.
Che riposi in pace.
Antonello
RISPOSTA
Eh sì, una persona di grandi valori e moldo modesta con gli altrui, che ha vissuto da vicino la Fiorentina.
Pensa che è tornato con la squadra da Torino nel maggio del 1969 dopo lo scudetto e mio cugino Riccardo aveva la maglia di Amarildo di quella partita, eppure non ostentava mai, anzi stava sempre un mezzo passo indietro.
Grazie Antonello,
David
Gennaio 29th, 2013 alle 01:06
A questo punto ritoccherebbe a Viviano.
Si perchè non fu al suo primo errore (ma dopo 4/5 più o meno gravi/determinanti) che fu aperta la porta a Neto. Ora dopo le 3/4 papere del brasiliano, è giusto ridare fiducia al fiesolano.
Ma visto il livello medio, a dir poco, dei due portieri, non è che anche Nuciari debba essere messo in discussione ?
Gennaio 29th, 2013 alle 01:11
@ generale
Guarda che l’uomo solo al comando l’abbiamo già visto troppe volte e purtroppo sappiamo come è andata a finire…
Il fare di tutta l’erba un fascio è cadere
nel qualunquismo assoluto,dove basta uno che grida più forte,per impaurire o aizzare il gregge. Purtroppo gli italioti,che sono pecoroni da sempre,non hanno la testa per pensare,ma sentono solo il richiamo del cane che abbaia,che sia ,di volta in volta,un reuccio,un ducetto,il vaticano o un miliardario in odore di mafia.
Non sarà un comico santone col suo guru capellone a far cambiar la storia….
Hasta la victoria siempre!
UdF
Gennaio 29th, 2013 alle 01:55
@Massimiliano71
che scrivi
‘Prova ne sia la mia difesa a spada tratta di un personaggio come Craxi in una discussione di qualche mese fa con Chianti Giano’.
Ricordo con piacere gli scambi di opinione avuti con una xsona sincera e disposta ad ascoltare oltre che anche a cambiare opinione e non impartire un ‘verbo’ , come ritengo tu sia.
Adesso ho poco tempo per scambiare qualche opinione ma l’errore di fondo che vedo fare in questo blog nei confronti della storia è sempre lo stesso: trattare il leader, il movimento, gli avvenimenti sempre nello stesso modo. Non si può parlare di qualcosa avvenuto durante una guerra modiale come se fosse avvenuto adesso, nell’epoca del conflitto globale.
Una curiosità
@Mi garberebbe insieme ad Immonda faceste un elnco tipo quello fatto da te per Mussolini
Immonda , che scrive
‘come sempre ci insegna la vita, il bene e il male non stanno sempre da una sola parte, così come il torto e la ragione’.
O Hitler icchè gli avrebbe fatto di bene? Dato lavoro al Dr. Menghele? Grazie a lui sappiamo tante cosine sui gemelli, le fasi del congelamento nell’uomo etc. Questi son discorsi davvero qualunquistici e pressapochistici.
Non mi dilungo
@ generale
Noi siamo 2 grillini o … Sbaglio?
Gennaio 29th, 2013 alle 03:44
CONTRO IL PARMA COSì PER FAVORE
VIVIANO
RONCAGLIA GONZALO SAVIC
CUADRADO LJAJIC PIZARRO(?) VALERO PASQUAL
TONI(el hamdaoui) JOVETIC
Costa tanto provare a Ljajic a centrocampo?
se lo fa pjanic alla roma (come lo faceva al lione) perchè lui non può farlo? non mi sembra siano così differenti…
VORREI UN TUO PARERE DAVID PERCHE’ CREDO CHE QUESTA POTREBBE DAVVERO ESSERE UNA SOLUZIONE IN ALTERNATIVA AL TRIO AQUILANI-PIZARRO-BORJA
RISPOSTA
No, per me Ljajic a centrocampo proprio non ci sta, dribbla troppo e non ha i tempi, ciao
David
Gennaio 29th, 2013 alle 07:55
@ emiliofirenze: magari era “digestivo” e non “lassativo”.
Evidentemente te sei il frutto delle riforme che hanno cambiato la scuola gentiliana.
Un buon dizionario dei sinonimi e contrari e passa tutto.
Gennaio 29th, 2013 alle 07:59
@317 UDF: allora, spero per te che rivinca Berlusconi, visto che ti piace le cose come stanno. un qualunquista più di lui dove lo vuoi? Per prendere voti promette qualunque cosa, salvo smentirsi il giorno dopo se i conti non gli tornano per se.
Oppure che vinca Gargamella Bersani, così tu sarai ancora più felice, di mettere i tuoi soldi nel libretto della Coop o al Monte dei Paschi.
Grillo in parlamento non ci va neanche.
Anzi non ci può nemmeno andare perchè è più indagato di Berlusconi (credo che abbia più di 80 procedimenti in corso a causa delle querele prese per le sue sputtanate ai politici a partire dai tempi dl PSI che lo fecero fuori dalla Rai).
Ma l’idea di una politica fatta dal popolo, da gente che non mira al rimborso elettorale (e alla ricchezza e gli agi non facendo un cazzo) a discapito della gente comune (che lavora o che peggio è disoccupata o pensionata), è la cosa più democratica che ho sentito negli ultimi 20 anni in una nazione in cui la democrazia non esiste più.
Svegliatevi col voto a febbraio o vi dovrete svegliare col fucile in mano non oltre la primavera.
@318: noi non siamo 2 grillino, noi siamo 2 grilloni!
Gennaio 29th, 2013 alle 08:22
Massimiliano 71, sei troppo intelligente per dire cavolate come quelle del post 305. Siamo perfettamente d’accordo sul fatto che anche la Repubblica abbia avuto i suoi buchi, le sue schiefezze, i suoi crimini. Ma in questi decenni nessuno è mai venuto a prenderci nella notte per strapparci tutto quello che avevamo. Nessuno ha mai fatto una legge per dire che io sono diverso e inferiore a qualcun altro.
Come fai a non capire?
Gennaio 29th, 2013 alle 08:45
Mfranz non so chi tu sia ma ti quoto al 1000%.
Gennaio 29th, 2013 alle 08:50
Allora caro Shimon, mi rendo conto della tua tragedia personale, anche se non potrei mai capirla fino in fondo perchè è troppo grande e dolorosa.
Qui però a me piace parlare obiettivamente e se dovessi ragionare col tuo sistema non salverei nessuno.
Non salverei in primis gli Stati uniti che hanno creato il proprio mito sul genocidio dei nativi americani. Prima hanno provato a strappare le loro terre con le armi da fuoco, non ci sono riusciti ed allora per annientarli (e ribadisco annientarli) hanno sterminato i bisonti che erano la loro primaria fonte di sostentamento, poi siccome non ci riuscivano lo stesso sono arrivati a donare loro le coperte intrise di vaiolo. Per favore, vai a dire ai nativi americani che a loro nessuno è andato a strappare tutto quello che avevano.
Peraltro, e te lo faccio notare così en passant, fino al 1965 negli USA sono rimaste in vigore (e che vigore!) delle rigidissime leggi razziali approvate ben 100 anni prima. Nella civilissima America, nel 1965, non in Germania e Italia nel 1939.
Tralasciamo poi la questione israelo-palestinese perchè bisognerebbe chiedere qualcosa anche a quegli arabi che nel ’48 si sono visti portare via tutto. E magari lasciamo perdere anche le successive 73 (o forse sono di più?) risoluzioni ONU violate da Israele.
Io forse non capirò, ma te mi sembra che tu non sia da meno di me. Pur nel rispetto del tuo dolore personale. Ma se usiamo il tuo metodo non si salva nessuno. Ma proprio nessuno.
Ciao.
Gennaio 29th, 2013 alle 08:57
Caraibi, ti rispondo dal fondo del tuo messaggio: per i tre che fanno parte di quell’organizzazione posso garantirti tranquillamente.
Per gli altri 7 indagati no, semplicemente perchè non ne fanno parte.
Ma è stata una cosa che in molti, sui quotidiani, hanno omesso. Evidentemente siamo in campagna elettorale….
Per il resto ho risposto a Shimon come avevo risposto a te ieri (e il messaggio s’è perso). Quindi la risposta a Shimon è rivolta anche a te.
Ciao.
Gennaio 29th, 2013 alle 09:03
@ Mike Rights: veramente non è proprio così….i reati d’opinione in Italia sono belli vivi e mi pare che ultimamente la magistratura si sbizzarrisca a perseguirli.
Ma si sa, in democrazia tutte le opinioni sono uguali ma qualcuna è più uguale delle altre.
Gennaio 29th, 2013 alle 09:35
@ Chiantigiano
(ex Vinochianino di qualche anno fa)?
Tu parti subito male sconfessando e criticando il concetto cardine della vita umana;
“la vita ci insegna che il bene e il male non stanno sempre da una sola parte, così come il torto e la ragione ”
Non contento tu mi offendi pure per aver citato questo principio.
Bravo, tu sei un ottimo dialogatore.
Immonda Bestia
Gennaio 29th, 2013 alle 09:35
massi 71, scusami, tu che citi Flaiano, non è che ti stai arrampicando sugli specchi per dire che tutti ladri nessun ladro?? l’hai sparata grossa ammettilo…. Hitler amava dipingere acquerelli, quindi era una persona mite e tranquilla????
Gennaio 29th, 2013 alle 09:36
@ massimiliano 71, non scadere in simili paragoni. Come hai giustamente scritto ne io e ne te abbiamo un’età tale da avere ricordi di persona ma probabilmente come me avrai genitori e nonni che quell’epoca l’hanno vissuta. Ti posso garantire che non è paragonabile ai casi che oggi generano tanto clamore sull’opinione pubblica. Stai portando avanti una battaglia persa. Ribadisco, Mussolini verrà ricordato per gli orrori che ha generato, non per le riforme che ha fatto. Il che non significa che probabilmente del bene abbia fatto, ma non è questo il punto.
Gennaio 29th, 2013 alle 10:02
@ ferrante: ma che cazzo c’entrano Hitler e i suoi acquerelli.
Ho risposto ad un’obiezione di Shimon facendogli presente che nessuno Stato, neppure il più democratico e liberale come gli USA è esente da stermini programmati e persguiti con spietatezza.
Se dovessimo giudicare la storia degli USA sullo sterminio che è la base della sua nascita dovremmo posizionare gli americani quasi allo stesso pari dei tedeschi. Ma stranamente ci si scorda di quel massacro e del fatto che fino a 40 anni fa negli USA i neri non potevano neppure sedersi accanto ai bianchi.
Mi sembra che qui, chi semplifica tutto sei te e non io.
Gennaio 29th, 2013 alle 10:07
@ Mike Rights: ha sulla coscienza più morti ammazzati questa Repubblica che il regime mussoliniano.
Qualcuno l’ho già raccontato sopra, ma se vuoi facciamo una bella lista e mi sa che finiamo domani.
Se poi tutta la libertà è quella di scrivere su internet allora nulla quaestio…infatti siamo così liberi in Italia che ci hanno imposto un governo dall’estero, non eletto, tanto meno rappresentativo, che ha fatto solo gli interessi di gruppi di interesse stranieri e chi si è provato a contestarlo, a destra come a sinistra, s’è ritrovato con centinaia di denunce sul groppone.
Che bella la libertà e la democrazia.
Gennaio 29th, 2013 alle 10:24
Questa Fiorentina assomiglia, nella parabola, a quella di Trapattoni. Grande partenza nella prima parte di campionato e poi le difficoltà. In quel caso, perdemmo l’attacante. In questo, non l’abbiamo mai avuto (almeno non quello che risolve da solo le partite, come Batistuta).
Non vorrei che la società si aspettasse tutto questo. E da qui la volontà di investire sul futuro, piuttosto che su un presente eveidentemente destinato alla “normalità”.
Però ora Montella dovrà dimostrare il proprio valore. Le alternative in attacco le abbiamo. Va trovata la via della realizzazione, l’unica vera pecca di questa squadra.
Gennaio 29th, 2013 alle 10:43
TELEGRAFICO
-su mussolini vedetevi il video di Benigni e non aggiungo altro
youtube.com/watch?v=_yWTvhv2w4c
-se poi non vi basta andatevi a vedere il film che è passato ierisera su Rai3 “vento di primavera”..è ambientato in Francia ma uguale a quello che è successo in Italia…
-su MPS ci sono coinvolti tutti…forse più che del PD…
-sulla Viola…stiamo calmi, la legna (pali e traverse) x l’inverno ce l’abbiamo…ora si ricomincia a vincere.
Gennaio 29th, 2013 alle 10:48
Massimiliano , sei un grande.
Tu mi sembri Leonida alle Termopili.
Tieni duro, ora s’arriva anche io , il Gasperini , Stefano, e tutti gli altri.
E poi ora piano piano si riporta anche il Galleno Viola, che una volta era il più esagitato di tutti.
Ora gl’ha il sor Grillo per il capo!
Son ragazzi, pigliano le sbandate.
Un se ne ricorda più icchè sortiva da quella tastiera neanche sei mesi fa!
Ma ora rimette i’capo a posto. 😉
ma … a proposito…
in questo pregiatissimo sperimentale blog ho un amico con una macchina tetesca nova nova da 50.000 euro, un motociclettone , sempre tetesco,che costa quanto due anni di lavoro d’un operaio, ferie nei posti più esclusivi regolarmente tutti gli anni, bellissima casa , fissato con Grillo perchè dice, il mio amico, che con questi governanti si sta male.
Eppure, gl’è un ragazzo splendido, intelligentissimo e d’una cortesia unica.
O cosa vi prende figlioli ?!
Non mi chiedete chi è perchè non ve lo dico.
Se vuole , e tanto ci sta leggendo tutti, esce allo scoperto da se.
Immonda Bestia
Gennaio 29th, 2013 alle 11:17
@ Immonda: per la serie più ci se n’ha e meno siamo contenti. 😉
Gennaio 29th, 2013 alle 11:45
Nazionalizzato il MPS, finalmente una buona notizia.
Quando arriveremo a nazionalizzare anche Banca Intesa, Unicredit e BNL sarà un giorno magnifico.
Gennaio 29th, 2013 alle 11:53
Li avete letti i sondaggi elettorali che sta facendo quasi giornalmente il Corriere della sera ?
Oggi intitola così :
“si restringe la distanza tra Bersani e il Cavaliere, Monti giù”
O bravi , rifate vincere Silvio un’altra volta.
Più gli date addosso e più l’opinione pubblica ne riprende difese e simpatia.
Ma proprio non vi riesce di capirlo.
E poi dopo state altri cinque anni a offendere chi l’ha votato.
Il centro sinistra sta facendo come la Fiorentina ; è favorito, gioca bene, tira tanto in porta e poi perde la partita.
Ah! vi avverto, il blog a questo giro non rispecchia il mondo reale.
In due giorni, ho già sentito in divers ditte che frequento , e a mio bar che Berlusconi su BM ha detto quello che pensano la maggior parte degli italiani.
Non ve la prendete con me, ambasciator non porta pena.
Parliamone.
Ps. rinnovo che io voto partito radicale, anche se nel Lazio sono stati esclusi dalle liste per la loro solita mania di tolleranza e libertà.
Questi bischeri hanno presentato una lista composta di sole donne, contravvenendo , questa volta alla rovescia ,alla legge delle pari opportunità.
La magistratura è intervenuta subito.
Lista bocciata.
Sono/siamo un branco di fave, ma come si fa a presentare una lista di sole donne?
Ecco, ora datemi di misogino!
Immonda Bestia
Gennaio 29th, 2013 alle 12:49
X Immonda
Giusto, non avevo intenzione di dialogare, mi manca i’ tempo. Scusa. I tempo lo posso trovare quando le cose mi appassionano, te lo può testimoniare il Leonida. Qui ho letto poco di appassionante.
Gennaio 29th, 2013 alle 12:53
PS
però la tentazione era forte. Pensavo che o te o Leonida un elenco su
‘ Hitler icchè gli avrebbe fatto di bene’
me lo faceste leggere. Non mi sembra di averlo visto.
Gennaio 29th, 2013 alle 12:57
Antonello, tu sei peggio di Mata Hari……eh eh eh !!!
Gennaio 29th, 2013 alle 13:02
caro Massimiliano71, mi dispiace ma secondo ma stai confondendo pesantemente le due cose. Ribadisco che la cosa bella è che oggi ne possiamo tranquillamente parlare ed entrambi faremmo di tutto per mantenere questo status. Nel ventennio non era possibile. Non era possibile avere idee diverse, questo è storia. Oggi probabilmente ci sono dei poteri forti che fanno di tutto per non permetterlo, ma sono poteri forti, non governi e leggi.
ciao e buon proseguimento.
mike
Gennaio 29th, 2013 alle 13:34
Morti Italiani militari nella seconda guerra:
313.000
Morti Italiani civili nella seconda guerra:
130.000
il numero dei dispersi è di difficile quantificazione.
Gennaio 29th, 2013 alle 13:34
oh massi ma l’elenco delle cose buone di mussolini l’ho fatto io??????????????? te lo ribadisco: siccome tutti hanno più o meno qualche scheletro nell’armadio si applica tutti ladri nessun ladro…. e io semplificherei???? via dai……
Gennaio 29th, 2013 alle 14:01
@ Mike Rights: e ti pare che ci sia tanta differenza?
Gennaio 29th, 2013 alle 14:03
@ ferrante: “caro massi71, ha ragione il giorgi….ne basta una per annullare le 100 buone che hai fatto”. Perfetto, applicando il tuo ragionamento gli USA sono una merd@ come la Germania nazista.
Non c’è bisogno di fare elenchi, nè per gli uni nè per gli altri.
Gennaio 29th, 2013 alle 14:14
Chianti giano allora tu insisti.
Vuoi la lista?
Difficile da farla, ma un paio di intuizioni buone, visto come vanno le cose le aveva avute.
Scrivimi in privato te le dico.
———————————–
A Goderiger
Lo so che son Mata Hari.
ne vuoi un’altra?
tieni:
Massimiliano Bucci, Alien,e Metaxas son la stessa persona.E nel mazzo, al 99,9 per cento ci metto anche l’ex professor sassaroli.
Poi ti racconto in privato
Immondo
Gennaio 29th, 2013 alle 14:48
@massimiliano 71
Per prima cosa ammiro molto,indipendentemente dalle idee espresse,il tuo lottare per difenderle,magari il nostro jojo ci mettesse lo stesso impegno e abnegazione.se la risposta data a shimon vale anche per me,non mi ritengo molto soddisfatto,1 perche’ avevo chiesto che per risposta non volevo l’elenco delle porcherie fatte dai regimi comunisti,ma vale anche per americani e israeliani arabi o chicchesia.se vuoi per quelli uno puo’ aprire un’altra discussione,anche se da parte mía non troverai nessuna difesa nemmeno per loro!.e 2 perche’ qui mi stai parlando di stati,addirittura di storia di centinaia di anni,e se partiamo da questo il discorso finisce subito,ovvio che nessuno si salverebbe.invece il nostro discorso verteva su una singola persona,e su 20 anni anni di storia,cioe’ un tempo relativamente breve.almeno io ci vedo una grande differenza,fra quello fatto in 20 anni da una singola persona,e quello fatto da un paese in 500 anni di storia,dove sono passati tanti diversi governanti,non lo vedo paragonabile.detto questo non sono mai stato filo americano,e sul conflitto israelopalestinese,pur sentendimi portato piu’ dalla parte dei palestinesi,la ritengo una cosa talmente grande e complicata,che mi risulta molto difficile schierarmi nettamente dalla parte dell’uno o dell’altro.non a caso mi sembra di aver letto tempo fa’ un profilo basso anche da parte di Shimon sull’annosa vicenda,quando lui si potrebbe ampiamente capire se fosse nettamente e indiscutibilmente schierato da una parte,e questo la dice lunga sul difficile Che sia parlare di certe cose.Casa Pound… Mi dici omissioni della stampa perche’ siamo in campagna elettorale? puo’ essere,non mi stupirei di questo,la campagna elettorale (sarebbe il voto,pero dovrebbe esserlo anche la campagna elettorale)dovrebbe essere la festa della democrazia,ma invece e’ la festa dell’inganno.Pero’ … Anche qui non puoi cavartela cosí…allora l’omicida pistoiese era una che con casa pound non c’entrava niente,andava nel centro a volte,non parlava mai,e spesso dormiva (come il “nostro” Silvio il giorno della memoria).qua mi dici che i 3 del vertice INDAGATI non centrano niente e garantisci tu,e’ vero indagato non vuol dire colpevole,ma qualche dubbio lo mette.poi mi dici che gli altri 7,cosí come il pistoiese (scusa ma non ricordo il nome,e nemmeno si merita di essere ricordato)non centrano niente con casa pound,ci andavano a volte,non parlavano,e come silvio il giorno della memoria dormivano.ammesso e non concesso Che sia veramente cosí,converrai con me,che comunque sia un problema di fondo c’e’.che sia Che vengono divulgate idee razziste erronee dai vertici,o che gente che frequenta (saltuariamente) i centri,non capisca un cazzo delle idee professate in tali centri,un problema c’e’,o le idee sono quelle che percepiscono queste teste di cazzo,o non sono assolutamente capaci di far capire quali sono in realta’ i propri intendimenti,o una o l’altra!!
Fabrizio Sacchetti
Gennaio 29th, 2013 alle 14:49
Anch’io sarei portato a credere che Immonda e M71 siano la stessa persona, ma lascio fare i giochetti da piccolo investigatore quando mi si presenta l’occasione di fare una grassa risata pensando a Brunetta che nel bar dove va il Bestia a far colazione,suggerisce ai due cosa dire sul blog.
Gennaio 29th, 2013 alle 15:27
domanda su ustica: E’ stato un missile!Bene!! Anzi male!!!Ma chi l’ha sparato questo missile?Un aereo Italiano,Statunitense,francese,Libico,un ufo?Che l’avevano abbattuto si sa da trent’anni,MA CHI E’ STATO? cazzo!!
Gennaio 29th, 2013 alle 15:43
Antonello, che bestiaccia tu sei….ah ah ah ! Quel Massimiliano Bucci che ebbe a scrivere che io e te ci si “praticava” ??? Poerannoi !!!
Gennaio 29th, 2013 alle 16:55
Grande Immonda, a te l’AISI ti fa una pippa.
Ma quindi quello sventurato e’ uno e trino? 🙂
Gennaio 29th, 2013 alle 16:58
@Generale
precisiamo
‘Grillo in parlamento non ci va neanche’
Infatti, non ci vuole mica andare!
Poi mi era sembrato di capire, come mi pare anche UDF , tu fossi un grillino. No?
Icchè vuol dire
318: noi non siamo 2 grillino, noi siamo 2 grilloni!
Gennaio 29th, 2013 alle 17:22
Caro Immonda,
quando si parla di Mussolini, Hitler, Stalin e compagnia briscola per me il male sta tutto da una parte.
Gennaio 29th, 2013 alle 18:09
Chianti Giano: certo che si. Grilloni nel senso che ora siamo una bella percentuale (anche se in tv tra un pò non esiste neanche il movimento 5 stelle) rispetto a quando veniveno chiamati grillini un paio di anni fa che eravamo in pochi. E’ un modo di scherzarci sopra.
Gennaio 29th, 2013 alle 18:29
@ Mass71
Spero che le nostre chiacchierate qui non ti abbiano lasciato il ricordo di una posizione , da parte mia , come leggo sopra, – Craxi….”era un ladro, punto e basta –
Perchè non mi sono appassionato tanto a quanto letto?
Io non ho capito perché ti sei accalorato nel rispondere a Giorgio giorgi e cieloviola. Perché questi sarebbero estremisti di sinistra?
Poi non ho capito perché avresti stilato l’elenco del buono fatto da Mussolini? Per gareggiare al ‘meno peggio’ con il buono fatto da totalitarismi altrettanto orrendi? Bisogna davvero non avere una sega da fare (non mi riferisco a te) dalla mattina alla sera per mettersi a ideare frasi come ‘totalitarismo imperfetto’ o ‘fascista del secondo tipo’ (MA GRANDE UOMO fLAIANO) : che poi sarebbe come dire ‘voglio la pace a tutti i costi, anche a costo della guerra’. Quando hai fatto fuori Matteotti (e te ne assumi in parlamento tutta la responsabilità), I fratelli Rosselli etc non sei imperfetto. Per me sei perfettissimo (ripeto, non mi riferisco a te). Ti da fastidio che qualcuno pensi che – tutto il male e’ concentrato dal 1922 al 1943? -Ma dico io, scrivi su un blog o il governo ti sta controbattendo un’ interrogazione parlamentare ? Per quello che rispondi a Shimon a partire dal genocidio dei nativi americani. Certo stiamo parlando di storia. Azz , ma lo sai che la storia ci ha insegnato che fino al 1945 tutte le guerre combattute si concludevano o con il tentativo di creare un equilibrio oppure un impero; se ciò non si verificava , in genere ,seguiva un’altra guerra. Dopo non è che le cose siano cambiate molto: tutto è diventato meno manifesto, con il bipolarismo iniziale , mondiale, USA –Urss che non aveva nessun precedente. Si è cominciato a parlare di guerre ‘fredde’, equilibrio del terrore etc. non la voglio fare tanto lunga, ma adesso come allora domina l’economia, anche se non esistono più i nazionalismi ‘aperti’ come prima del 1945. Quando parli di un paese in cui non c’è democrazia, la libertà viene sbandierata ma di fatto è abilmente, come dire , limitata, sono d’accordo con te. Quello che ti manca in ciò che scrivi, secondo me, è il senso della MISURA. Adesso si vive vigliaccamente (e qui si apre una voragine enorme che non ho il tempo di riempire), compiendo scelleratezze in nome di parole riconosciute sacrosante come libertà. Prima le scelleratezze erano 1) più clamorose ( limitazione dei diritti umani fino alle atrocità) etc 2) DI STATO.
Mi sembra che la storia ci insegni tutto questo. Inutile stare a fare tanti paragoni. MIE PERSONALI OPINIONI. RISPETTO QUELLE DI TUTTI.
Ciao
Gennaio 29th, 2013 alle 18:32
@ rIBOT
Ribot
che scrivi
-Come Mussolini, se non la pensi come loro, i compagni ti fanno le scarpe e ti tagliano fuori da impieghi e competenze, con una sistematicità impressionante. Attingono alle liste di collocamento come meglio credono, trombando chi non ha la loro tessera, all’insegna di un “siamo tutti uguali, evviva il comunismo”-
Questa sarebbe la tua visione attuale del Paese? Un’ Italia politicizzata a sinistra e basta? Dai devo avere capito male avevo letto tutto di corsa.
Se però così fosse, su questo sono + che d’accordo con Massi71 e x risparmiare tempo gli rubo la frase
-E la libertà dov’è? Nel votare a destra o a sinistra che sono totalmente asservite a quei poteri? Capito? asservite, destra e sinistra.
Ciao
Gennaio 29th, 2013 alle 18:35
@immonda
Insisto?
No, ma leggo la risposta
– Scrivimi in privato te le dico –
Scrivimi in privato ?
E, ehm, quanto mi costa? Un servizio così per idee così esclusive dovrà avere un costo, immagino.
Gennaio 29th, 2013 alle 18:42
@ giorgio giorgi: il missile fu sparato da un aereo francese, anche perché tutte le perizie hanno dimostrato che quel tipo di danno al DC9 lo poteva fare solo un tipo di missile in dotazione ai Mirage.
Ovviamente adesso che Gheddafi e’ morto, e quindi adesso che lo si può infamare impunemente, ci verrà raccontata la storiella che l’aereo italiano fu abbattuto dal MIG libico che poi fu rinvenuto circa un mese dopo sulla Sila.
Ma tanto che vuoi che sia la verità? Meglio una bugia ridicola. Tanto la gente e’ più interessata a sapere se Balotelli e la Fico si rimetteranno insieme per il bene della piccola!
Gennaio 29th, 2013 alle 19:15
A Maledetto Toscano.
No, anche Stalin e Lenin hanno fatto qualcosa di buono.
Io ho avuto la ventura di visitare il museo dei tesori sotterraneo del Cremlino.
Ho visto cose indicibili.
Gli Zar avevano brillanti e rubini anche sui mozzi delle ruote delle carrozze trainate dai cavalli.
E intanto la gente nei campi e nelle fabbriche moriva di fame.
E tante altre cose son sortite dai documentari che Rai Storia (da sola vale il canone Rai) ha mostrato al mondo intero in questi ultimi anni.
Cose che neanche nel più tenebre medioevo succedevano ai miserabili.
Questo non mi sta bene.
La rivoluzione è stata giusta.
E’ stata una conquista del popolo.
E i morti son serviti a qualcosa.
Amici, io penso che voi sappiate essere solo contro Berlusconi , ma che del popolo non ve ne frega niente.
E invece il potere e la ragione l’ha il popolo.
Io sto dalla parte di Mussolini finchè promulga leggi , benefici e istituti popolari a favore del proletariato e degli indigenti.
Qui dentro se c’è davvero uno dalla parte del popolo sono io.
Voi sapete solo dare addosso al nano.
Voi il povero e la povertà non sapete neanche dove stanno di casa.
Mi dispiace per voi.
Antonello Vannucci
Gennaio 29th, 2013 alle 19:25
A Goderiger
Si proprio lui, che ebbe a darci di omosessuali a me e a te perchè s’andava a cena fuori e a veder le partite della Fiorentina insieme.
Quello bravo, quello di sinistra, quello che tra l’altro due anni fa scrisse che avrebbe voluto vedere impiccati a testa in giù tutti quelli che avevano votato Berlusconi.
Ma Dio paga, hai voglia se paga, se non è oggi è domani, ma paga.
Lui ancora non lo sa.
Immonda Bestia
Gennaio 29th, 2013 alle 19:42
Caro Massimiliano, fai molta confusione sui fatti e ti ritengo molto superficiale, ma rispetto il tuo punto di vista. Continueremo a confrontarci su altri argomenti quando vuoi, su questo vedo distanze incolmabili! Buon perseguimento.
Michele
Gennaio 29th, 2013 alle 19:46
X il commissario Basettoni dei miei c…oni..
io sono Metaxas e basta.
Allusione totalmente sbagliata.
Lo chieda al caro David titolare del blog e non si permetta di accomunarmi ad altri frequentatori di questa piazza virtuale con i quali,ovviamente,non ho niente da spartire.
Ciao,nini.
Gennaio 29th, 2013 alle 19:50
@Antonello,credo che Mussolini sia stato travolto dagli eventi,anche internamente ad un certo punto perse il controllo e il sentore degli avvenimenti.La megalomania lo portò a salire sul carro sbagliato e la storia lo ha punito.Ma Stalin e Hitler cazzo erano dei folli psicopatici e sanguinari all’ennesima potenza.Solo pensare un attimo quello che loro hanno attuato è follia!
Gennaio 29th, 2013 alle 21:13
Sono Ciccio Trino e leggo che mi si vuole picchiare, con gli estremisti di destra va sempre così, non hanno altri argomenti eccetto la violenza. Certa gente farebbe bene a mordere la tastiera prima di scrivere. Adesso mi sottraggo dalla polemica politica aspettando sulla riva l’ormai certa apologia di Erode che non tarderà. Non mi stupirei se si scoprisse che il nostro tattarillo è pure satanista, è sicuramente uno che a causa di problemi personali ha scelto di stare con la parte cattiva del mondo.
Gennaio 29th, 2013 alle 22:33
@ chianti giano: non mi riferivo a te con quel “Craxi era un ladro, punto e basta”.
Anzi…con te discutemmo approfonditamente e, almeno da parte mia, con piacere.
Diversamente da altra gente che arriva, offende e poi se la inviti ad un chiarimento scompare.
Sul resto ti rispondo domani, perché dal cellulare e’ un martirio scrivere messaggi troppo lunghi.
Un saluto.
Gennaio 30th, 2013 alle 01:09
Dimenticavo.
Berlusconi ci dice che Mussolini si è mosso con la Germania come si muoverebbe lui,se fosse stato, diciamo ‘statista’ anni 30′. La Germania era, o almeno sembrava la più forte? (come mai i tedeschi sostennero Hitler? durante gli anni ’30 ci fu la tremenda crisi economica conosciuta come la Grande Depressione, che aveva colpito duro la Germania così come gli Stati Uniti ed altre parti del mondo. Cosa fecero molti tedeschi in risposta alla Grande Depressione? La stessa cosa che fecero molti Americani con Roosvelt: cercarono un capo forte che li tirasse fuori dalla crisi economica. Guardacaso Hitler sembrava la salvezza ed il riscatto per un Paese umiliato decenni prima dal resto del mondo – ecco come il potere e la ragione l’ha il popolo-). Germania , epoca ancora del ‘multipolarismo’in Europa, per giunta con un regime, io Mussolini mi alleo con Hitler. Di conseguenza mi allineo anche con le leggi razziali. Questo mi è parso abbia detto B., poi magari ho sentito una piccola parte di quello che ha detto.
Gennaio 30th, 2013 alle 01:24
@ Generale
Il problema di Grillo è che 1)si fida troppo della rete. Azzarola, questo è un paese di vecchi, e questi lo conoscono dalla Tv solo per le bischerate che riportano a loro piacimento i media, comprese le immagini (tutte uguali, con il mento asburgico alla Mussolini che sembra in preda a deliri di onnipotenza). Poi ci fa la battuta e ci racconta che sui necrologi si legge ‘muore IMPROVVISAMENTE a 94 anni Adalgisa Bonacchi’ , improvvisamente a 94 anni: però i voti degli over 60 non li vedrà mai se non compare in TV. 2) Casapound, movimento ‘non libero’, Casaleggio che plagia … Se risolve questi ultimi 2 punti allora sì che saremo grilloni.Comunque, solo per dirne una, un ecologista che preferisce SEL al M5S vuol dire che preferisce l’ecologia dell’ 800 a quella di questo secolo.
Ciao
Gennaio 30th, 2013 alle 08:00
Bravo Massimiliano Bucci, alias tutto il resto, arrivi, offendi (se sei anche Alien, e non ho motivi di dubitare di Immonda, in passato mi hai anche dato dell’assassino) e poi fai pure la vittimina quando qualcuno ti invita a dirglielo in faccia.
Io non ho problemi psicologici o psichiatrici (peraltro sono ateo e non certo satanista) prova ne sia che quando sostengo una tesi, giusta o sbagliata poco importa, la difendo fino in fondo argomentando e non come te, piccolo leoncino da tastiera, che compari, infami e poi scompari.
Ti ritiri dalla polemica politica? Quale polemica? Due tuoi messaggi di offese nei miei confronti sarebbero polemica politica?
Qui l’unico che si e’ comportato da estremista, caro il mio omonimo, sei te e come ogni buon estremista che si rispetti hai evidenziato tutte le caratteristiche della persona non equilibrata: incapacità al dialogo, vigliaccheria tipica di chi si nasconde dietro una tastiera offendendo gli interlocutori e vittimismo puerile.
E sarei io quello con i problemi psichiatrici?
Ahahahahahahahah!!!!!
Ti saluto, poverino.
Gennaio 30th, 2013 alle 08:25
@ Mike Rights: non ho mai avuto pretese di convincere gli altri delle mie idee….anzi ci sono state diverse occasioni in cui sono stato io a cambiarle se mi si dimostra che ho torto.
Purtroppo sull’argomento del quale parliamo non mi pare che gli argomenti della controparte siano stati molto più approfonditi e definitivi dei miei.
Evidentemente abbiamo fatto tutti parecchia confusione, tranne ovviamente coloro che intervengono solo per offendere. Loro le idee invece come ce l’hanno chiare…..
Un saluto e buon proseguimento anche a te.
Gennaio 30th, 2013 alle 09:28
Buona lettura a tutti
Brano tratto da “Perché ci Odiano”, di P. Barnard, Rizzoli BUR 2006
“Quella sera di dicembre del 1981 le truppe d’elite salvadoregne del battaglione Atlacatl si trovano impegnate in manovre di contro insurrezione nella provincia di Morazàn, di cui il villaggio di El Mozote fa parte; ufficialmente la mira era di stanare alcuni membri del FMNL dai loro covi montani. Rufina Amaya era nella sua casa, con i suoi figli, molti altri stavano tornando dalla chiesetta edificata su un lato del piazzale al centro di quello sperduto borgo contadino, faceva freddo. L’irruzione dei soldati fu improvvisa: “Dapprima i militari ci tennero tutti distesi a pancia in giù, poi le donne furono portate in due case diverse, quella di Marques e quella di Benita Dias; gli uomini furono portati in chiesa, e così ci fecero passare la notte”, inizia questa donna che proprio non ha nulla nell’apparenza che possa tornarmi utile per descriverla. E’ ordinaria, lunghi capelli ancora neri raccolti in una coda di cavallo, volto tondeggiante, bassa, sovrappeso, occhi che esprimono nulla. Ed è questo che colpisce: gli occhi di chi ha vissuto l’inimmaginabile forse sono sempre così, uccisi da ciò che hanno visto.
Rufina continua, la voce in una sorta di cantilena: “La mattina seguente arrivò un elicottero e cominciarono a torturare gli uomini. Poi a mezzogiorno cominciarono con le donne e lì iniziò la strage.” Dapprima i soldati fecero fuoco all’impazzata su qualsiasi cosa si muovesse, e infatti ancora oggi quella parte di El Mozote è rimasta così, congelata nel tempo, con i muri crivellati di proiettili, le rovine delle abitazione bruciate, persino gli oggetti di casa ancora sparsi, derelitti e arrugginiti, nelle aie abbandonate; un luogo plumbeo, morto anch’esso e che nessuno da allora ha mai più voluto riabitare. Poi tacquero le mitraglie e fu la volta dell’orgia di violenza all’arma bianca. Rufina: “Io avevo i miei tre figli intorno, tra cui una bimba che ancora allattavo, me li strapparono, così come fecero con le altre madri, e li portarono tutti nella chiesa. Io li sentivo urlare… ‘mamma, mammina aiutaci, ci stanno uccidendo con i coltelli…’”.
Furono sgozzati tutti, quattrocento bambini sgozzati dentro una chiesa. I filmati del ritrovamento dei corpi mesi dopo, che ho ottenuto, mostrano i volontari in guanti di lattice e mascherine sollevare dal terreno minuscole vesti, magliette e calzini come fossero rigidi cartoni incrostati di nero, il sangue rappreso, e lascio ai lettori immaginare cosa mostravano le fotografie del pavimento della chiesa scattate dai primi testimoni giunti sul luogo. Fra loro Santiago Consalvi, un giornalista oppositore del regime, che commentando quelle scene una sera a cena con me e con sua moglie ha solo sussurrato “Dantesche…”, senza aggiungere altro.
Rufina Amaya a quel punto si trova ultima nella fila delle donne inginocchiate che vengono uccise una a una con colpi alla nuca o semplicemente accoltellate. Intorno a lei cadaveri, grida, esplosioni, il fuoco della case cosparse di kerosene, animali domestici che galoppano col pelo in fiamme, il terrore che non si può immaginare.
“Ancora potevo udire le grida di qualche bambino, forse i miei bambini, ma che potevo fare? Pregavo Dio che mi perdonasse, o che mi salvasse, pregavo e piangevo. Poi vidi dietro di me del bestiame misto ai cani, raggruppati fra le piante lungo quel sentiero lì” e me lo indica, una stradina che costeggia un rudere delimitata da una vegetazione cespugliosa, caotica e assai alta, “e approfittai del buio per nascondermici arrancando a gattoni. Rimasi laggiù non so per quanto, ma i singhiozzi che mi uscivano erano troppo acuti, mi avrebbero sentita prima o poi, e allora scavai con le mani un buco nella terra, vi ficcai la testa, e iniziai a urlare.”
Quando molte ore dopo Rufina Amaya tentò di uscire dai cespugli fu immediatamente vista. Le spararono addosso, ma lei si gettò di nuovo nel verde e iniziò a correre nel fitto della boscaglia. Per sei giorni rimase a vagare come un animale, poi fu raccolta da una contadina che viveva con i figli in una grotta in condizioni poco migliori delle sue, ma le salvò la vita.
Al termine di quarantotto ore di orgia di violenza, i terroristi del battaglione Atlacatl sterminarono ottocento abitanti di El Mozote, e cioè tutti meno Rufina, e altri quattrocento nei dintorni. Mille e duecento vittime civili, contadini, donne e bambini, neppure un guerrigliero fra loro.
La donna che mi ha raccontato tutto questo ora si alza e mi fa cenno di seguirla. Poco distante si ferma e punta il dito contro un portone che ancora è retto da un muro bruciato e in cima al quale qualcuno inchiodò un asse di legno con una scritta, anzi, una firma. Armando (il mio interprete e autista) traduce quelle parole che furono evidentemente scarabocchiate con un pezzo di carbone: “Qui è stato il battaglione Atlacatl, il padre dei sovversivi, seconda compagnia. Avete fatto una cagata, figli di puttana. Se avete bisogno di palle chiedetele per corrispondenza al battaglione Atlacatl. Gli angioletti dell’inferno.”
Ebbene, i terroristi delle truppe d’elite Atlacatl, gli psicopatici capaci di fare questo a 400 bambini e a 800 civili inermi, ebbero un sostegno diretto, ripetuto e consapevole proprio dalla nazione che oggi si è posta alla guida della Guerra al Terrorismo, gli Stati Uniti d’America. Le prove di ciò sono schiacciati, nero su bianco ed è un misto di perseveranza e fortuna che pochi giorni dopo il mio incontro con Rufina Amaya io me le ritrovi fra le mani.
In compagnia di Armando mi ero ficcato negli archivi sotterranei dell’Università Cattolica di San Salvador, dove una giovane e distratta responsabile aveva ascoltato la mia richiesta di saperne di più su El Mozote e senza spostarsi di un passo dal ventilatore che la rinfrescava mi aveva solo indicato una stanza a destra in fondo al corridoio, bofonchiando “là ci sono pile di carte lasciate da un ex professore che non so dove sia finito. Nessuno le ha mai più toccate”. Ci troviamo in uno stanzino di due metri per quattro, con una scrivania di metallo spoglia, due sedie e sei pile di scatoloni grigi che in realtà erano neri ma la pasta di polvere che li ricopre gli ha cambiato colore. Mani che diventano subito carboni, caldo soffocante, decine di pacchetti di fazzolettini di carta usati per poter toccare i fogli senza lordarli, acqua, tanta. Ma all’apertura del quarto scatolone arriva la sorpresa. Dopo aver scartabellato articoli e altra roba di nessun interesse, mi ritrovo fra le mani qualcosa di familiare: i fogli fotocopiati con le classiche rigone nere che cancellano nomi riservati, con il timbro “Classified” e la firma del funzionario responsabile, con “fm Embassy to Secstate in Washington D.C.”, oppure ancora “Confidential, Action Copy Telegram, Top Secret”, insomma documenti di Stato americani presi direttamente dagli archivi dei Servizi presso l’Ambasciata USA in Salvador e di cui quel professore era venuto in possesso chissà come.
Il problema, che stempera subito il mio entusiasmo, è che sono migliaia, senza un ordine di date e soprattutto trattano di argomenti di una noia mortale, pedissequamente riportati dagli agenti americani per riferire, per esempio, di quell’articoletto apparso sul tal periodico salvadoregno e che parlava del tal funzionario, di quell’incontro fra il tal businessman e quell’oscuro burocrate di ministero, dell’opinione dall’addetto alla propaganda dell’ambasciata sulla maggiore o minore simpatia espressa dal New York Times per le politiche americane in Salvador o in Honduras.
Io e Armando ci passiamo due pomeriggi e una mattinata senza cavarci alcunché di interessante, e l’unica cosa che mi sorregge è vedere l’entusiasmo di questo meccanico che sta ritrovando un acceso e commovente patriottismo nello sdegno che lo va man mano assalendo mentre, nel seguirmi lungo la mia ricerca in Salvador, è ritornato in contatto con il passato di orrori politici che ha terrorizzato la sua gente per decenni. Lui era solo un ragazzino all’epoca, ma ora mi racconta di come ogni mattina quando si recava al lavoro usava tenere la testa bassa e gli occhi puntati sulla punta delle sue scarpe per non vedere i cinque o dieci cadaveri abbandonati che sempre punteggiavano il percorso da casa all’officina, e che corrispondevano ad altrettante raffiche di mitra udite nella notte. Corpi magari nudi e mutilati dalla tortura, con i testicoli carbonizzati, con fori da trapano nelle braccia o con i solchi dell’acido versato fra le natiche. Armando dice il vero, le foto di quelle atrocità riempiono gli archivi del Rehabilitation Center For Torture Victims di Copenaghen , della Medical Foundation di Londra o di Amnesty International. E non di rado erano giovani donne, cui veniva mozzata la lingua perché le loro grida non demotivassero gli uomini e i cani che le violentavano prima di torturale. Così finivano gli oppositori dei regimi latinoamericani, dal Salvador al Cile, dall’Argentina al Paraguay, ridotti in quel modo da chi “dedicò il suo lavoro alla causa del progresso e della pace..”, e cioè dai Dan Mitrione dell’America nemica giurata dei terroristi, e dai loro allievi aguzzini.
Alla sera del terzo giorno la fortuna ci bacia in fronte. Il nome Morazàn compare per primo in un memorandum Top Secret, poi El Mozote e tutta la storia. E con essi la prova che gli Stati Uniti non solo finanziarono e addestrarono il battaglione Atlacatl, ma seppero del terrore di cui erano capaci, tentarono di negarlo e continuarono imperterriti ad armarli e a proteggerli.
Nel memorandum segreto che il sottosegretario alla Difesa Carl W. Ford spediva nell’aprile del 1990 in risposta alle interrogazioni all’Onorevole John Joseph Moakley in Campidoglio si legge: “..Il battaglione Atlacatl fu in effetti addestrato dai militari degli Stati Uniti nel 1981. Furono addestrati un totale di 1383 soldati. L’addestramento fu condotto nel Salvador.” Ricordo che l’eccidio di cui fu testimone Rufina Amaya era avvenuto nel dicembre di quell’anno.
La strage di El Mozote fu resa nota al Dipartimento di Stato a Washington nel giro di pochi mesi, ma nonostante ciò l’appoggio americano ai terroristi dell’Atlacatl non cesserà e durerà per altri 8 anni, fino al 1989 quando lo stesso battaglione firmerà un’altra strage, quella dei 6 intellettuali gesuiti e delle due perpetue, massacrati nei locali dell’Università Cattolica nel centro della capitale. Su quel periodo il memorandum di Ford infatti dichiara: “All’interno della valutazione del distaccamento, abbiamo addestrato 150 soldati del battaglione Atlacatl. L’addestramento fu interrotto il 13 novembre del 1989.”
Il cinismo e la menzogna che seguirono, e in cui il governo americano e la giunta salvadoregna fecero a gara per distinguersi, sono testimoniati da un altro documento riservato che un diplomatico americano in Salvador spediva al Dipartimento di Stato nel febbraio 1982. Vi si legge dei tentativi dell’ambasciata statunitense di verificare le voci insistenti che parlavano di una immane strage a El Mozote, e il diplomatico mostra tutta la sua abilità nell’esser riuscito a fare domande scomode ai vertici militari di quel Paese pur rassicurandoli appieno sul continuo appoggio americano. Infatti, egli informa i suoi superiori a Washington di aver notificato al Generale Garcia (l’allora ministro della difesa salvadoregno, nda) che “Tom Enders ha difeso di fronte al Congresso lo stanziamento di altri 55 milioni di dollari in armamenti al Salvador” e poi sempre riferendosi a Garcia aggiunge: “Mi ha detto che la storia di Morazàn e di El Mozote è una favoletta, è pura proaganda marxista senza fondamento. Gli ho risposto che è chiaramente propaganda, sapientemente costruita… E come zuccherino finale, gli ho ricordato che il Washington Post sostiene le nostre politiche comuni.”
Questi documenti provano per la prima volta l’appoggio americano ai terroristi di El Mozote. Tuttavia l’idea, incessantemente ribadita da fonti statunitensi, che il terrorismo neo-nazista delle dittature latinoamericane fosse inventato da una “propaganda marxista sapientemente costruita“ fu l’ostacolo principale che Rufina Amaya incontrò, anni dopo, quando trovò abbastanza forza per raccontare ciò che aveva vissuto. Prima di lasciarla davanti alla porta della sua casa di mattoni grezzi, le avevo chiesto che ragione si era fatta di quel massacro e cosa pensasse del coinvolgimento americano, alla luce del fatto che proprio quel Paese si era poi posto alla guida di un Guerra al Terrorismo.
“L’esercito venne qui per un solo motivo” mi rispose sicura, “ed era di creare terrore. Il terrore non serviva per colpire la guerriglia, serviva a evitare che noi contadini ci organizzassimo. Ma il massacro degli innocenti, qui, ottenne il risultato opposto”. Rufina sembrò non voler rispondre alla seconda parte della mia domanda, e gliela ripetei. Si girò verso di me e guardando in basso aggiunse: “Sì, potrei chiamarli terroristi, perché vengono nei nostri Paesi con il loro potere grande e fanno queste cose e le fanno in tutto il mondo. Ma per me sono semplicemente degli assassini.”
_________________________
In memoria di Rufina, in memoria della smemoratezza di tutti noi, che mai abbiamo eretto alle vittime del nostro benessere alcun monumento. Che Dio, se c’è, ci perdoni. Paolo Barnard
Gennaio 30th, 2013 alle 09:35
A massimiliano bucci
Te non sai neanche leggere.
“Dio non paga tutti i giorni ma paga, se non oggi domani”
Questa frase non significa che ti si viene a picchiare.
Me ne guardo bene da insudiciarmi le mani in queste cose.
Significa invece , e tutti te lo posson spiegare , come dice il Signore nel Vangelo in Matteo 16 “quello che scioglierai in terra ti sarà sciolto in cielo”
Te lo spiego molto più prosaicamente, perchè tanto non ci arrivi; significa che la Provvidenza compierà il solito miracolo del “chi semina vento (nella vita) raccoglierà tempesta”
Da quando ti leggo non hai mai fatto uno, dicasi UNO commento sociale, politico, mai hai portato una opinione da dibattere, mai una analisi su cui dialogare, mai niente di niente.
Ogni volta ti lanci nelle discussioni solo per mandare affanc… o augurare d’essere impiccati alla gente che non la pensa come te.
—————————
A quello del commisario Basettoni…
amore mio, la tua scomposta reazione avvalora le mie tesi.
Ne vuoi parlare ?
Hai il mio telefono e la mia cassetta di posta elettrica .
Immonda Bestia
Gennaio 30th, 2013 alle 10:46
Oh Immonda, lascia perdere…il nostro Keyboard Lion sarà lì, tutto compiaciuto a ripetersi “visto? Con questa gente non ci si può parlare! Mi odiano….mi minacciano….se non ci fossi io su quel blog a tenere loro testa chissà come finirebbe!”.
Poerino, lascialo cocere ni’ su’ brodo.
Gennaio 30th, 2013 alle 12:19
@ M71
Una volta dialogavi, che ti è successo?
Poi. Ma come puoi pensare che uno venga qui a leggere i tuoi copia – incolla. I libri da leggere me li scelgo io, se permetti, non ti sembra di fare un po’ il presuntuoso? Scommetto quello che ti pare che il tuo lunga copia incolla lo legge solo il tuo fido scudiero, che ti incensa come Leonida. Ricordo con piacere le discussioni ( io e te , su un post vecchio anche di 1 settimana)avute con te su Craxi (fuggito ad Hammamet come un ladro di polli, grande uomo), ma adesso la vicinanza con Sancho Panza qui sotto deve averti cominciato a far fare la lotta contro i mulini a vento.
@Immonda (nick tutto un programma, anche se fai la benficienza a Ciuffi)
‘Hai il mio telefono e la mia cassetta di posta elettrica’
non penso tu dica a me (commissario basettoni io? il turbinio di mulini a vento che hai in testa, nick che frullano ti aspirano come vortici la materia grigia, parrebbe), perchè non ho nè tel. ne indirizzo@ e non ci tengo neppure ad averlo. Una volta qui c’era verso scambiare 2 idee, ma adesso vedo che sciegliete con chi avere il contraddittorio (la politica di questi giorni deve avervi insegnato qualcosa), anche per una semplice domanda. Sei certamente te quello che è più interessato a fare il commissario che a portare argomenti.
______________
Comunque frega zero.
Gennaio 30th, 2013 alle 12:28
Massimiliano71
Ti chiedo scusa, sono davvero dispiaciuto per quanto ti ho scritto. Ho letto ora il tuo post 365; non pensavo che in questo post ormai datato ci si continuasse a scrivere così in tanti, e quando ti ho risposto avevo letto solo i post successivi al mio ultimo (n 367)
Come ammenda, (non immonda), leggerò il tuo lungo copia-incolla.
Di nuovo scusa.
Ciao
Gennaio 30th, 2013 alle 12:36
@Immonda
e ora vedo il 362, ecco da dove è uscito il commissario Basettoni.
Scusa anche a te.
Però una curiosità, pregherei, me la devi togliere. Se ci tieni così tanto a sapere se due persone sono la stessa perchè non chiedi al Guetta. Per chi tiene un blog dovrebbe essere uno scherzo tracciare l’internet provider. Perchè qui , se date importanza più al nick che a quanto si scrive, finisce che non ci si capisce più nulla. Poi non capisco perchè uno dovrebbe rispondere su uno stesso argomento con 3 nick diversi.
Boh
Gennaio 30th, 2013 alle 13:13
A Chiantigiano
Scuse accettate, assolutamente nessun problema.
A me piace andare d’accordo con tutti.
Immondo
Gennaio 30th, 2013 alle 13:58
@ Giorgio Giorgi al 291
RILEGGERE TUTTI I TUOI POST?
Come fai a chiedere al povero Dottor Gasperini di rileggere tutti i tuoi post?
Dovrebbe prendersi 3 giorni di ferie e chiudere lo studio per rileggere tutti i tuoi post.
Nippo
Gennaio 30th, 2013 alle 14:36
@ Chianti giano: tranquillo! 😉
Il brano l’ho postato più per conoscenza che per corroborare le mie teorie. In memoria di tutti gli stermini dimenticati o sconosciuti.
Gennaio 30th, 2013 alle 14:54
furbissimo (!) commissario,con quelli di Topolinia non mi interessa il dialogo.
Occhio alla banda Bassotti…stanno per arrivare.
Comunque frega un qatso.
Gennaio 30th, 2013 alle 20:55
Mfranz: io ho parlato di “totalitarismo imperfetto” …imperfetto ma sempre totalitarismo. Ho parlato di libertà intellettuale relativa per l’alta cultura e non tutta.
E te mi vieni a far la morale su “onestà” e “indulgenza verso il passato”?
io ho solo cercato di far capire che gli assoluti non ci sono e che la cattiveria, così come la bontà, si può misurare su diversi livelli: e quindi nazismo e comunismo son stati regimi più crudeli e sanguinari del fascismo.
E’ come se mettessimo le disabilità tutte sullo stesso livello…purtroppo non è così: alcuni handicap sono più gravi di altri e danneggiano la vita più di altre…o vogliamo mettere la sclerosi multipla sullo stesso livello di un “disturbo specifico di apprendimento tipo la dislessia”?
sono stato sufficientemente chiaro e onesto?
Gennaio 30th, 2013 alle 22:09
@ Metaxas: sara’ vero quello che dici, ma scrivi allo stesso identico modo di Massimiliano Bucci….
Gennaio 31st, 2013 alle 01:07
Non sarò un genio politico (di sicuro non ho mai scritto di essere di sinistra) e neanche Voltaire, ma malsopporto chi dopo l’omicidio di Samb e Diop si lanciò in una sperticata lode per casa pound quando non era certamente il momento, senza neanche una parola di cordoglio (a proposito di stermini dimenticati). Chi in seguito difende Mussolini con la motivazione che ha fatto un ente al giorno (e bravo statalista), Craxi (un filantropo) e perfino l’energia nucleare. Sicuro che 71 avrà una parolina buona anche per Hitler e ce la dirà se ha voglia.
Le presunte minacce: al Bar Marisa che tipo di match si dovrebbe fare? Forse ho capito male, gli do il beneficio del dubbio.
Infine mi spiace deludervi, mi firmo sempre con il mio nome e cognome. Chi ha dei dubbi probabilmente parla di una modalità a cui lui è abituato, quello di usare alias diversi a seconda del suo scopo. Capisco che vi sembrerà strano che ci siano tre antifascisti diversi a giro per il blog, a giro per Firenze siamo molti di più. C’è modo per verificare chi scrive come ha detto qualcun’altro.
Al passo delle Termopili intanto ci sto ottimamente come un Leonida e non da tastierida.
Cordiali saluti
Gennaio 31st, 2013 alle 08:01
@ Massimiliano Bucci: oh bravo, persisti.
Prima di tutto nessuno qui dentro ti ha mai offeso, mentre te ogni qualvolta intervieni lo fai solo per riversare sugli altri epiteti ed infamate varie e confuse.
Quando i due ragazzi senegalesi furono uccisi (e io fui il primo a unirmi al cordoglio, quindi non dire fesserie) presi le difese di CasaPound semplicemente perché Casseri niente aveva a che spartire, con la sua ideologia razzista, con quella associazione. Prova ne sia che la magistratura fiorentina ha escluso sin da subito qualsiasi responsabilità morale o materiale dell’organizzazione. E oggi, a distanza di 13 mesi, te lo ribadisco ancora più convintamente di allora.
Te, caro il mio omonimo, sei proprio il classico antifascista dogmatico. Quello che tollera tutto tranne che gli vengano messe in dubbio le sue verità belline e preconfezionate. E se qualcuno alza un dito per esprimere una voce contraria apriti cielo, spalancati terra: e’ un malato di mente, e’ un satanista, e’ un mentecatto, e’ un assassino e un ladro (riporto tutti tuoi precedenti apprezzamenti). Dimmi dov’e’ la differenza tra te e quello stereotipo di fascista che pretenderesti di combattere?
Per quanto riguarda l’invito al Marisa, quello era “prima del match” e non “per un match”. Io capisco che l’italiano non sia una lingua semplice ma te, figlio mio, te ne approfitti.
Comunque si’, ti ho invitato ad offendermi in faccia se ne hai coraggio. Perché io quando offendo lo faccio guardando la gente negli occhi e non rintanato dietro ad un computer. Ma per te evidentemente e’ diversi e questo la dice lunga sulla tua levatura morale.
Continua pure ad offendere e fare la vittima, ad ogni tuo messaggio rimedi figure sempre più barbine. Ma contento te, contenti tutti.
Gennaio 31st, 2013 alle 10:02
No, ma il bello è che quando gli chiesi di mandarmi la sua mail così si ragionava a quattrocchi senza annoiare il blog me la mandò intestata a tal Filippo Lori.
Who is Filippo Lori ?
L’ennesimo nick?
Immondo
Gennaio 31st, 2013 alle 10:13
XMassimiliano71
credici…io e Bucci non abbiamo niente a che spartire.Come pure con alien nonostante la Mata Hari del bisenzio produca illazioni del quatso.
Comunque anche se non ti fa piacere,leggo sempre quello che scrivi.Non sei MAI banale e credi a me, in questo mondo (mondo riferito al mondo)di ruffiani non è poco.
Ciao…anche le banane sembrano tutte uguali.E’ tutta una questione di orecchio.
Gennaio 31st, 2013 alle 10:35
Un uomo per mille stagioni.
Gennaio 31st, 2013 alle 10:44
Immonda….ho ritrovato il topic di allora!
davidguetta.it/attualita/fa-campagna-elettorale-per-renzi/
Mi sono fatto delle risate quasi meglio di “Amici miei”!
Gennaio 31st, 2013 alle 11:10
@ metaxas: ti ringrazio dei complimenti (a me, a dire il vero, fanno sempre piacere :-))e prendo atto di quanto mi dici.
Avevo scritto in quel modo semplicemente perchè avevo visto delle somiglianze nel modo di scrivere, ma nulla di più.
Un salutone.
Gennaio 31st, 2013 alle 19:25
5 post indietro.
C’è una Napoli sotterranea, una Firenze sotterranea e segreta etc etc , oh, c’è anche un blog sotterraneo qui. L’ho riaperto per caso, e le discussioni continuano.
Ci scrivono vedo, quelli che si ritengono ingiustamente calunniati; l’unica cosa che spiace realizzare è che da ragionamenti ‘civili’, che sembrano parto di xsone intelligenti, passate all’inciviltà dei ‘bulli’ :
‘ti ho invitato ad offendermi in faccia se ne hai coraggio’.
Ecco i veri uomini come si riconoscono.
Suvvia:
‘C’è modo per verificare chi scrive come ha detto qualcun’altro’ leggo sopra;
ed ancora più sopra c’è il mio post con tanto di spiegazione, che xfeziono:
allora se ho un blog (es. su blogspot) tanto meglio un mio sito, http://www.tiziocaiosempreio.it , posso vedere molte cose di chi scrive, tra le quali:
– Il suo I.P. Adress (è solo un numero ma se scrive la stessa xsona dallo stesso computer, te lo dice !) addirittura anche il suo sistema operativo, il suo browser etc
ecco perchè il goliardico immonda mi ha chiesto, con grande sincerità d’animo, di mandargli la mia e -mail per spiegarmi i ‘meriti del nazismo’: non voleva annoiare il blog. Ora ho letto anche questa spiegazione,non annoiare il blog
🙂 (con tutto quello che ci scrivi … vienvia, tu sei un goliardico, ci potevi aggiungere BU -BU- Buzzi – Bu).
Allora , leggendo i post mi è sembrato di capire che per voi ha un grande valore capire se uno si fa, come dire in tre , per offendervi (brutto vedere, comunque, che qui tutti avete l’offesa facile) ed anche che Vannucci vede il Guetta di persona. Allora, basta chiedere al Guetta , così si risparmia queste code di ‘presunte moltiplicazioni di offese’.
Saluti a tutto il blog sotterraneo.
X David T
‘nazismo e comunismo son stati regimi più crudeli e sanguinari del fascismo’
Mi è piaciuto il post, devo dirti che non capisco perchè in Italia il giorno della memoria deve essere occasione di memoria solo del genocidio ebraico; come se non fosse esistito ad es. , anche quello italiano , 15000 ITALIANI circa uccisi spesso sotto gli occhi dei partigiani comunisti, italiani.
Detto questo , visto che tutte le discussioni sono nate dal discorso di B. , non penso ci fosse bisogno di ricordare quanto avesse fatto di buono il fascismo , ma ancora una volta la megalomania, la mancanza di rispetto, l’egocentrismo, il non essere diplomatico etc etc di B.
Ma come , una frase come quella la vai a dire PROPRIO IL GIORNO DELLA MEMORIA?
Risaluti
Febbraio 1st, 2013 alle 08:59
Scusa chianti giano, ma se periodicamente ti dessi del cretino, dell’imbecille, dello stupido, del malato di mente e pure di complice di un assassino, ovviamente senza motivazioni, senza argomentare ma solo col fine di offendere e basta non mi inviteresti a dirtelo in faccia piuttosto che nascondermi dietro ad un nome falso e dietro ad una tastiera?
Bullismo? A me sembra semplicemente correttezza, se poi per te è tutto normale allora abbiamo un concetto diametralmente opposto del termine.
Febbraio 1st, 2013 alle 09:34
A Chiantigiano
Guarda te nonostante tu frequenti il blog da anni proprio non hai imparato a conoscere le persone.
Perchè altrimenti sapresti che io nonostante la frequentazione mai, dico mai andrei dal DR. Guetta a chiedere informazioni private sui miei colleghi di blog, e dal canto suo,
il Dr Guetta, sono certo, piuttosto che dare indicazioni sui suoi utenti di cui è responsabile
si darebbe foco come un bonzo tibetano.
Gli fai una grave offesa morale se tu pensi che lui vada a spifferare alla gente le cose private del blog.
E sopratutto non hai capito che qui non ci sono utenti ne di serie A ne di serie B.
Il fatto della mia conoscenza con il titolare non mi mette al riparo dalla sua livella.
Ne sono riprova le decine e decine di post che mi sono stati bannati, e le frequenti tirate d’orecchi nelle discussioni che ho avuto con altri blogger sin dal lontano Aprile 2007, giorno del mio ingresso in questo sito.
Ti rinnovo che io la faccia l’ho al posto giusto, e non dietro,in fondo alla schiena come ha qualcuno in questo blog.
Immonda Bestia
Febbraio 1st, 2013 alle 10:21
Invito a fare nomi..fare nick..troppo comodo sparare nel mucchio.
Tutti gli esseri viventi hanno la faccia al posto giusto,solo Giano ha approfittato del vantaggio,ma sembra che ciò sia frutto di pura fantasia.
Febbraio 1st, 2013 alle 16:43
@ Metaxas
solo Giano ha approfittato del vantaggio
Non ho capito. Il vantaggio di che?
@M71
Che ci si offenda ripetutamente su un blog non mi sembra normale. Ma se qui ci scrivi il tuo nome e cognome, indirizzo etc e poi trovi l’anonimo che ti offende lo dovresti aver messo in conto, mi sembra. O per te l’umanità è fatta tutta di gente ‘normale’?
Non è che qui sei difeso dal garante della privacy; secondo te se uno in questo paese è corretto trova ,in un blog di anonimo tutta gente corretta? E se non trovi il corretto lo inviti a fare il corretto e questo lo diventa?
Ma ti rendi conto di dove stai scrivendo?
@Immonda
Come vedi io non ho imparato a conoscere le persone ma voi si !
Non chiedevo di farti dire dal Guetta nessun dato ‘sensibile’ (lo sai cosa è?), ma se chi ti offende lo fa con il nick pincopallo + tiziofranz e caiogufo : cosa c’entra con la privacy?
Ciao
Febbraio 1st, 2013 alle 16:49
Come gl’abboccano!
Non inporta neanche pasturare .
E non serve neppure il presacchio.
Si buttan nel retino da se.
Mi fanno quasi tenerezza, ma che dico, compassione.
Immondo
Febbraio 2nd, 2013 alle 09:59
@ chianti giano: il tuo discorso non c’entra nulla col definire il mio comportamento da bullo.
Anzi….prima dici che mi comporto da bullo e poi mi dici che sono corretto.
Deciditi. 🙂
Febbraio 2nd, 2013 alle 10:50
Giano è il dio romano che protegge gli inizi, i passaggi e le porte di ingresso delle città e delle case, quindi è foriero di buon auspicio per ogni nuova impresa e per il successo nelle fasi di evoluzione e cambiamento.
Il Giano in questione da me evocato si raffigura bifronte perché da un lato mantiene lo sguardo al passato, alle radici e alla solidità delle tradizioni ma nel tempo stesso guarda dinamicamente verso il futuro.
Ha ragione IB…come abboccano, basta buttare du bachini soli…
Gallo nero o putto????
Febbraio 2nd, 2013 alle 12:10
Via bambini, scriviamo altre due bischerate s’arriva a quattrocento.
Febbraio 2nd, 2013 alle 12:21
occhei maestra,posso andare a fare un filino d’argento???
magari mi scappa anche un cordone di m…a!
Febbraio 2nd, 2013 alle 12:34
e ti regalo anche una citazione di Oscar Wilde:
“Un artista guadagna sempre qualcosa ad essere attaccato. La sua individualità vi guadagna. Egli diventa più completamente se stesso. Si sa, gli attacchi sono molto volgari, molto avvilenti, molto impertinenti. Ma nessun artista si aspetta grazia dalle menti volgari, o carattere dall’intelletto suburbano. La volgarità e la stupidità sono due fatti veramente reali della vita moderna”
Febbraio 2nd, 2013 alle 14:55
X arrivare a 400.
C’è la crisi, c’è da capirVi, si vede che non sapete, tutti, come fare a passare il tempo.
Io fo’ festa
PS (m71 DECIDITI TE :-; : atteggiamento da bullo =
‘ridimmi l’offesa in faccia’
– l’anonimo (in un blog che PREVEDE L’ANONIMATO SIA LA NORMA , MENTRE FORNIRE DATI SENSIBILI, UN OPTIONAL) si presenta e ti ridice l’offesa in faccia , con LA correttezza, come richiedi.
E te che fai? -sei più soddisfatto PERCHè RICAMBI LE OFFESE IN FACCIA? No, un cambierebbe nulla. Lo gonfi? hai ragione te, ti gonfia lui hai ragione te uguale ma sei e siete UOMINI VERI! Festa, da’ retta, fai festa – )
Ah, Il goliardico voleva solo giocare ( gioco per far ‘abboccare’ e provare compassione altrui. Speriamo passi alla svelta la crisi a Prato).
Metaxas
riesci a trovare le offese anche nelle citazioni. Te sei UN MAESTRO 🙂
Febbraio 2nd, 2013 alle 15:58
sorry Chianti Giano:
allora punto A:
nella citazione di OW non ci sono offese per chicchessia,ma solo l’altrui arguzia di come rigirare e rendere stimolante anche una frittata..no??
poi il punto B:
ho tirato in ballo il Giano (mitico) perchè il “goliardico” citava di persone che avrebbero la faccia come il culo,impossibile in natura,quindi la mia osservazione la puoi leggere in altra angolazione,sicuramente a tuo vantaggio,che non hai colto.
punto C per finire:
ti ringrazio per il maestro,troppo onore,mi basta tifoso Viola,di cui sono fiero.
e con questo abbiamo passato i 400 da buoni nullafacenti.Grazie per l’attenzione.
Febbraio 2nd, 2013 alle 16:54
Metaxas Giano ha segnato un gol
Febbraio 2nd, 2013 alle 17:46
Chiantigiano te pensi che io scriva qui e stia a farmi le seghe tutto il giorno?
Ma lo sai che io sono alle macchine anche in questo momento?
Senti telefonami a qualsiasi ora, e poi tu senti il rumore di sottofondo che mi accompagna dalla mattina alla sera.
Perchè te pensi che io mantengo una famiglia di quattro persone (e come le mantengo) a scrivere le menate su un blog ?
C’è gente del blog che mi telefona a tutte le ore.
Fatti dire che chiasso sentano al telefono, che mi tocca uscire dallo stanzone o chiudermi in ufficio per conversare.
Pago duemila euro di bolletta della luce ogni due mesi caro fava, ho motori accesi giorno e notte ; e perchè ora non si fa più nottate perchè è calato il lavoro.
Chiantigiano tu se veramente …no non te lo dico, tanto lo sai anche da te quando ti guardi allo specchio.
Vai vai fa festa te che puoi.
Immonda bestia
Febbraio 2nd, 2013 alle 17:53
x Nippo
Di testa?? Se si quale??
Febbraio 3rd, 2013 alle 10:38
a prato lo chiaman presacchio,a firenze la chiamiamo più modestamente ripaiola…
un pò come la robiola,la crescenza ma in fondo rimane stracchino.
idem per il ragno detto anche branzino,lupo per alcuni e spigola per la maggioranza.
Che bello l’italiano nelle sue molteplici forme espressive.
Viva l’Italia il paese più bello del mondo.
Febbraio 3rd, 2013 alle 11:02
Chianti giano, forse ti sfugge una cosa: questo è un blog nel quale tantissimi di noi ci hanno messo il nome, la faccia e anche i soldi per opere di bene.
Questo non è un blog in cui intervengono quindicenni brufolosi e segaioli che si spacciano per il Brad Pitt della situazione per far colpo sulle ragazzine.
Ci si scontra, ci si scanna, ci si piglia goliardicamente per le mele ma poi ci si trova al Marisa a prendere il caffè, dai Briganti a mangiare gli spaghetti o addirittura a mangiare la colazione offerta da Davide per raccogliere soldi a favore della Fondazione Borgonovo.
Poi arriva il leone da tastiera di turno, che si firma pure con nomi e cognomi a fare il grosso, ad offendere e ad irridere le persone senza avere il coraggio di farsi vedere in faccia e io che lo invito ad uscire dall’ombra farei il bullo?
Ti tipeto, se per te invitare una persona ad offendere un’altra guardandola negli occhi è comportarsi da bullo allora abbiamo una concezione estremamente diversa del bullismo.
Ciao e forza viola che oggi finalmente si gioca a febbraio e non più a gennaio!!!
Febbraio 3rd, 2013 alle 13:46
Ho fatto un quadro del personaggio Massimiliano71, mi sembrava doveroso e l’altrui fegato grosso non mi tange.
Quanto a Immonda, che prova disperatamente a farsi considerare nel thread, l’accontento. Gli ho teso mille mani, questi segni d’amicizia sono sempre stati disattesi con mille scuse puerili, come l’ultima di uno che guarda il dito e non la luna. Non sempre ha voglia di andare d’accordo con tutti e quindi poco più sopra ha scritto un’immane bischerata. Mi viene il dubbio che forse l’Antigufo aveva ragione. Ci fa ma non ci è. A lui l’onere della prova contraria.
Distinti Saluti
Febbraio 3rd, 2013 alle 21:06
@Bucci
Allora: ci è o ci fa? Secondo me l’antigufo aveva torto.
Io gli ho detto che, lo capisce chiunque, è un ‘goliardico’ e ha molto tempo libero, e si diverte ad impiegarne molto qui. Lui mi ha chiaramente risposto:
‘te pensi che io scriva qui e stia a farmi le seghe tutto il giorno?’ , poi siccome poverino viene sempre offeso, (anche da me per avergli scritto che ha molto tempo libero, scherzosamente), mi ha ricambiato con un’offesa:
‘caro fava’ e quello che sono veramente lo so ‘quando mi guardo allo specchio’. Se le canta e se le suona.oRA PROVO A RICAMBIARE (provo perchè non so se il padrone di casa consente le offese solo al ‘gruppetto’, se così è, cambio idea sul blog.
Ecco , questo signore può fare la beneficienza che vuole, raccogliere soldi a favore della Fondazione Borgonovo etc ma per me è un Quaquaraquà (senza volergli dare del mafioso, ma secondo l’accezione di Sciascia, persona particolarmente loquace, ma priva di capacità effettive) anche se è un mio concittadino e viene da i’ Buzzi (l’università di Prato)e per il blog è un troll, perchè quelli del blog che non ‘si ritrovano’, gli anonimi (ripeto , la figura prevista come NORMALE su un blog del genere e secondo la netiquette di un blog così) è come se entrassero in casa di presunti amici, venissero accolti dal padrone di casa e poi trovassero un gruppetto di ‘facinorosi’ che offendono se si azzardano a contraddirli su qualcosa. Questo gruppetto si comporta esattamente secondo la definizione di troll di un blog. Caro Bucci, sospettato dell’ignominia (se è vero, fai il bravo, via) di offenditore seriale con nick seriali: io penso che costui, invece, CI SIA proprio, e se fossi il padrone di casa, comportandosi così, l’avrei preso per un braccio e rimandato ai ‘telai’. Gli gireranno per via della crisi, che conferma di subire? Non lo so,ma come persona, brava, buona, cara etc starei attento di starne dimo’r’to alla larga e amici come prima (anche se offende senza motivo).
M71
Te mi sai dire in che cosa ho offeso il ‘goliardico’ ?
L’atteggiamento da bullo con un anonimo è un ossimoro : non hai capito quello che ho voluto scrivere o mi sono spiegato male io. Va bene uguale. Fare del bene non vuol dire che poi ti puoi permettere di prendere per il culo chi ti pare. Quante persone hanno lavoro grazie a B.? Eppure tanta gente spera di vederlo, un giorno,al ‘fresco’ o scappare ad hammamet (per tornare su un argomento a te caro), se gli finisce l’impunità data dalla politica. Va tutto bene comunque.2 pappine al Parma e siamo sempre lì
PS
ma secondo te, antiDV non è un quindicenne brufoloso?
Saluti cari
Febbraio 3rd, 2013 alle 21:45
Bravo Massimiliano Bucci.
Finalmente t’hai scritto una cosa intelligente.
E’ vero.
Cerco d’andare d’accordo con tutti, ma non di tutti ho stima.
Per esempio di te non ce l’ho.
E ora pensiamo di abbozzarla o vogliamo arrivare a 500 post ?
Io non ho problemi.
Fa un pò come vuoi, mi stai solo annoiando come una barzelletta già letta decine di volte.
Immonda Bestia
Febbraio 4th, 2013 alle 06:43
No Bucci (o come davvero ti chiami), non hai fatto “un quadro” di me. Mi hai semplicemente offeso dimostrando una povertà d’argomenti disarmante, come in tutti i tuoi interventi al di fuori di questo topic.
Fegato grosso? Oltre a non avere coraggio sei dotato anche di un’ottima dose di egocentrismo. Se dovessi farmi il fegato grosso per gente come te starei messo davvero male. Quasi quanto te.
Febbraio 4th, 2013 alle 07:32
X M71
Dimenticavo.
Se tutti gli anonimi che offendono il ‘gruppetto’, lo fanno perchè vengono offesi prima da Voi, allora fanno bene e non è che offendono: RICAMBIANO semplicemente le offese che ricevono dal gruppetto, che è tanto bravo, e che come scrivi te ‘ ci ha messo il nome, la faccia e anche i soldi per opere di bene’.
Scusa , non ho seguito le tue vicende in merito alle offese, mi riferisco solo al tuo pen friend (ed oltre ,immagino), ‘goliardico’.
Caxxo
caxxo
caxxissimo !
Ma ‘metterci il nome, la faccia e anche i soldi per opere di bene’, significa poter offendere chi vi contraddice e chiamare scorretto un anonimo che ricambia le offese?
Ora fo’ festa davvero.
Saluti
x BUCCI
Via , è vero, siamo qui a discutere senza tarallucci e vino, ma pensare che, per questo, qualcuno si fa il fegato grosso!
La vita è crudele, fossero queste le situazioni in cui ci si fa il fegato grosso 🙂
Febbraio 4th, 2013 alle 07:42
@ chianti giano: sai che temo che Anti DV abbia ben più di 15 anni? Ma tanti di più…
Comunque io sono già con la testa a sabato alle 18. Speriamo abbene! 😉
Febbraio 4th, 2013 alle 08:52
@ chianti giano (post 411): te parla di me, non dell’Immonda.
Io non ho offeso nessuno quindi nei miei confronti non c’è alcun ricambio di offese.
Se l’Immonda offende (e non mi pare che lo faccia mai per primo) la questione riguarda lui e non me. Non confondiamo le singole posizioni.
Febbraio 4th, 2013 alle 09:51
Bravo Chiantigiano, giusto!
Ora se t’hai finito dacci un taglio e riposati.
Febbraio 4th, 2013 alle 10:52
“Massimiliano Bucci, Alien,e Metaxas son la stessa persona.”
Roboante editto paragonabile a quello di Saint Cloud.
Credo che alla luce della diatriba suesposta, la previsione sia stata disattesa.
Metaxas è unico.
Così è se vi pare.
Per finire ,immenso Cuadrado.
Febbraio 4th, 2013 alle 11:26
Infatti Napoleone nel suo editto aveva pienamente ragione nel disporre che per motivi igienici le tombe fossero dislocate fuori città e con marmi e lapidi tutte uguali, per non far distinzioni di censo.
Non dice forse lo stesso il grande Totò nella poesia la livella ?
Da morti siamo tutti uguali.
Avete mai visto i cimiteri militari?
Ognuno ha la sua croce , uguale a tutti gli altri, colonnello o soldato semplice che sia.
La differenza della qualità tra le persone la fanno solo le azioni sostenute in vita.
C’è chi nasce signore e chi non lo nacque.
Immonda bestia
Febbraio 4th, 2013 alle 18:38
Roboante come l’editto ma insignificante sul lato pratico,infatti nel tempo tale disposizione fu disattesa e culturalmente “bannata” infatti basta farsi un giro in Santa Croce a Firenze per capire in profondità l’ispirazione che saltò addosso al Foscolo.
Con i Sepolcri egli volle perciò dimostrare infine che le tombe,inutili per i morti nella pratica,sono invece necessarie ai vivi,i quali,possono attraverso quelle ricordare i grandi del passato,trarne esempio per la propria vita,continuando magari la strada che avevano tracciato.
Comunque per concludere cara Mata Hari di Metaxas c’è solo lui.
Come c’è un solo Cuadrado.
Febbraio 4th, 2013 alle 18:53
Non c’è bisogno di grandi tombe e ricchi sepolcri per ricordare i grandi della terra , o più semplicemente chi abbiamo amato.
I Morti vivono nei cuori e nel ricordo dei vivi, non nelle tombe.
Nelle tombe c’è solo ciò che eravamo.
Polvere.
Immonda Bestia
Febbraio 5th, 2013 alle 09:32
si, a parole.
Però esistono da sempre anche la vanità e l’ipocrisia.
Visto mai i sepolcri sotto S.Pietro????
Facile pensare,difficile agire,scomodo agire secondo quello che si è pensato.
Febbraio 5th, 2013 alle 10:54
Ad ognun il suo.
Dio valuterà in cielo i meriti meglio di noi uomini in terra.
Per quanto mi riguarda, i miei morti son tutti qui dentro, nel mio cervello e nel mio cuore.
Immondo
Febbraio 5th, 2013 alle 12:42
il paradiso è in terra solo per gli uomini di buona volontà.
Per tutto il resto,valutazioni comprese,qualcuno dice “forse”..
Febbraio 5th, 2013 alle 13:36
Per chi crede, in cielo c’è il Paradiso.
Per chi crede che in Cielo non ci sia niente, in terra c’è comunque la coscenza.
Ogni uomo lo sa dentro di se come ha speso la propria vita terrena.
E sa cosa merita.
Nella vita i chicchi di grano che ci sono stati dati vanno poi dispersi in tanti posti.
C’è chi i propri chicchi di grano li semina sulla roccia, e non avrà niente, c’è chi li semina nel terreno povero e arido , e avrà poco, ma c’è chi li semina nella buona terra , e nella vita avrà buon raccolto.
Non ci sono mai scuse per non seminare bene.
Basta volerlo.
Immonda Bestia
Febbraio 5th, 2013 alle 16:37
parole,parole,parole…
quello che è sicuro su cui non ci piove è che ,come volevasi dimostrare, alla fine di Metaxas ne esiste uno solo.
Basta rendersene conto.
Febbraio 5th, 2013 alle 18:39
Ah si ? Mo vè!
ah haah haah ahh
Febbraio 5th, 2013 alle 19:03
prenderne nota e basta.
ah haah haah ahh
Febbraio 5th, 2013 alle 19:22
Però t’ammiro .
T’hai perseveranza.
Per me si può durare anche fino ad anno nuovo.
Febbraio 5th, 2013 alle 20:08
@ Massimiliano 71
Lo scrivo qui, altrimenti non si capisce.
Visto che l’umanità è varia? Che ti dicevo?
Mi riferisco al nick Iacopo del post odierno (Trasparenza Ciuffi/2), che ha ricambiato con un’offesa la frase ricevuta ‘impara a vivere’ dal nick Duca : allora,non entro nel merito del comportamento del signore (risultato poi veramente irritante)ma all’inizio, chiedere notizie che riguardano la privacy (di Mario Ciuffi) è da sconsiderati, però non mi sembra CORRETTO (utilizzo i termini che abbiamo usato in questa ‘coda’ di post) ricambiare L’ATTEGGIAMENTO INAPPROPRIATO CON un’offesa come la FRASE ‘impara a vivere’che gli ha rimbalzato Duca. Vedi mi sembra che quello che spesso molti ignorano è che si può offendere con frasi generiche tipo questa (impara a vivere), NON SOLO con epiteti (SCURRILI, TURPILOQUIANTI, COPROLALICI et similia ) singoli. L’amico goliardico lo fa DI PRASSI
Copio – incollo
‘non hai imparato a conoscere le persone’
‘Mi fanno quasi tenerezza, ma che dico, compassione’, ‘io la faccia l’ho al posto giusto, e non dietro,in fondo alla schiena come ha qualcuno in questo blog’
Sono frasi che mi ha indirizzato ,il ‘goliardico’ semplicemente per dialogare, quando ancora non ci scambiavamo offese. Ecco , questo, leggendo i post di molti che qui scrivono da anni e fanno community, mi sembra ( NON mi riferisco a te che sei una persona corretta , pacata ,almeno fino ad ora, nei commenti) sia un aspetto della conversazione non verbale che non venga preso in considerazione.
Il ricambiare l’offesa da parte di questo ‘jacopo’con :
‘Duca,
o testina di cavolo, a me impara a vivere non lo dici’ , non mi sembra eccessivo.
Ora ci do’ il taglio, non certamente perché me lo ha ORDINATO il Vannucci.
(il quale non voglio che tagli , ma taglierà sicuramente perchè aspetto sempre l’elenco delle benemerenze dei nazisti).
Saluti
Febbraio 6th, 2013 alle 09:55
ho tanto di quel tempo e palle che posso continuare anche di più.
Ciao mata ari ari ari…
Febbraio 6th, 2013 alle 10:17
A Chianti giano.
In questo blog io non ho mai ordinato niente a nessuno.
Le uniche volte in vita mia che ordino qualcosa sono quando sono al ristorante e il cameriere mi chiede.
“Vuole ordinare”?
Ciao amore mio.
Immondo
Febbraio 6th, 2013 alle 11:19
Ora fo’ festa davvero.
Comunque, se ‘ci sei’è veramente grave, se ‘ci fai’ come dice antigufo allora ‘gioca’ con qualcun altro.
Copio -incollo
‘In questo blog io non ho mai ordinato niente a nessuno’
quando appena il post precedente hai scritto:
‘Ora se t’hai finito dacci un taglio e riposati’
Ma coniughi i verbi all’imperativo senza sapere cosa comporta nella lingua italiana?
Ci sei o ci fai?
Diccelo a me e l’antigufo.
Amore mio tu lo dici alla tu’ moglie.
Io ti saluto dicendoti che Malaparte diceva che per i pratesi l’esser ‘becero’ è una qualità positiva, e te sei pratese.
Ciao, vai in pace.
Febbraio 6th, 2013 alle 12:40
a Chiantigiano.
Scusa , mi permetti una domanda?
Come mai in ogni tuo post rammenti l’Antigufo?
Non mi par una cosa normale.
Temo tu abbia qualche problemino.
Ah, scusa , una preghiera; non fare festa, sennò mi finisce il divertimento.
Tanto…non dirai che t’hai finito l’inchiostro.
Attendo tue.
Ciao passerotto vai in pace anche tene.
Immonda bestia
Febbraio 6th, 2013 alle 15:56
RISPOSTA
Perché l’antigufo si chiedeva se ci sei o ci fai. Non voglio mica rubargli il brevetto: preciso sempre, perché di questi tempi di ladri un se ne pole più.
Io invece mi sarei bell’ e divertito, di sentire le tue offese, a rate. Via, scrivimele tutte in una volta; le offese le un sono cambiali !
Febbraio 6th, 2013 alle 18:25
Vedi chiantigiano, te ragioni sempre a vuoto.
Perchè non sai che da qualche mese io e l’Antigufo abbiamo ripreso ottime relazioni, tanto da sentirci molto spesso a telefono.
Sicchene, trova un altro a cui appoggiarti per parlare male di me.
Ciao stellina
Immonda Bestia
Febbraio 6th, 2013 alle 19:22
Sono parole di BUCCI, scritte sopra
‘l’Antigufo aveva ragione. Ci fa ma non ci è. A lui l’onere della prova contraria.’
Figurati se io sto dietro ai rapporti che ci sono fra te e l’antigufo, per me potreste ‘farvelo a punta’ reciprocamente, te e tutti quelli della community del blog che offendono.
Ciao, immondizia (è un incrocio fra immonda e una tizia, che puoi scegliere fra le tue preferite: son proprio buono di cuore, eh?).
Febbraio 6th, 2013 alle 23:45
Riborda!
Bravo chiantigiano.
Ennesimo post dove per parlare di me tu metti di mezzo altre persone.
Il Bucci ha detto questo di te l’Antigufo ha scritto quell’altro di te…
O figliolo,! ma un concetto tuo non ce l’hai?
Ma che ti pagano?
Ormai è evidente che la mia persona ti condiziona.
Tu hai perso la testa per me.
Rassegnati, l’omini mi fanno senso.
Specialmente quelli con i nick che terminano in “ano”
Buonanotte, a domani.
Mi raccomando, non mi sognare.
Addio Giangi
Immonda bestia
Febbraio 7th, 2013 alle 09:04
Questo “tread” è imperdibile…………..
Meglio di Beautiful.
Un mix di Zelig e Dallas
Io fossi voi lo registrerei alla SIAE e chiederei i Diritti d’Autore..
🙂 🙂 🙂
MARIO T.
Febbraio 8th, 2013 alle 11:27
Che sagoma !
‘Il Bucci ha detto questo di te l’Antigufo ha scritto quell’altro di te’
Sie, questa l’è l’ultima!
Per la serie Cecco toccami.
Ma se me l’hai chiesto te perchè rammento sempre l’antigufo.
Vienvia, l’unico concetto TUO che hai scritto in 50 post qui sopra è che i nazisti hanno anche dei meriti! Perchè, ecco i concetti tuoi, il bene e il male non stanno sempre da una sola parte e questo sarebbe ‘il concetto cardine della vita umana’.Poi quali siano i meriti dei nazisti non lo sai spiegare. Quindi sarebbe meglio che i concetti tuoi te li tenessi per te. Ci faresti più bella figura.
Detto questo , visto che tutte le discussioni sono nate dal discorso di B. FATTO IL GIORNO DELLA MEMORIA. IL CONCETTO MIO è CHE non penso ci fosse bisogno di ricordare quanto avesse fatto di buono il fascismo , ma ancora una volta la megalomania, la mancanza di rispetto, l’egocentrismo, il non essere diplomatico dell’ex premier nessuno l’ha visto. Ma come , una frase come quella la vai a dire PROPRIO IL GIORNO DELLA MEMORIA?
L’insensibilità di questo venditore di fumo NON LA VEDE NESSUNO tant’è vero che qui, con i vostri discorsi e i vostri concetti avete proprio disquisito su cosa abbia fatto di buono Mussolini. Ecco i concetti vostri.
Risaluti
Risaluti
Febbraio 8th, 2013 alle 12:45
Siccome non sai più cosa dire sei ritiri fuori cose indietro di 100 post.
Mi par che tu sia a giocare a il gioco dell’Oca.
Un po tu vai avanti, un po tu vai indietro.
Ora tu rinculi su Berlusconi.
Lo vedi tu sei ossessionato da ogni ombra.
Ma vivi un pò sereno!
Secondo me la vita t’ha riservato tante mazzate, sennò un saresti così acidino e piccosino.
Ti sono moralmente vicino.
Non tanto, il giusto, perchè tu mi fai senso.
Ri-Addio
Immonda Bestia
Febbraio 9th, 2013 alle 00:56
‘acidino e piccosino’
Ma che scherzi!
Senti, ho visto hai lasciato il cell nel penultimo post.
Ci sono due baffone che fanno lavoretti da favola. Sai, io dico che un peccataccio bisogna farlo se ne vale la pena (e con queste ne vale la pena fidati). Domani ti chiamo e poi, se decidi, offro io.
Anche se ti faccio senso, spero gradirai la mia amicizia e i miei buoni propositi.
E poi sei di Prato,pratese verace, sei più che un fratello viola.
Antonello , di quanto hai scritto una cosa è vera: invidio la tua autostima.
A presto
Febbraio 9th, 2013 alle 12:15
No guarda chiantigiano, io le donne non l’ho mai pagate e neanche voglio che mi siano offerte.
Le donne le si amano, non si pagano.
Forse questo è il rispetto che t’hai te per le persone.
Vai pure a ingrassare i magnaccia e a prenderti lo scolo da solo.
E poi , sappi,piuttosto che andare a donne in compagnia di un essere come te , mi fo una seg@.
Vai per conto tuo vai.
Vadi vadi
Immonda Bestia
Febbraio 9th, 2013 alle 13:11
Immonda è tutto il post che si sbraccia per farsi notare, sceglie la squadra a seconda di chi ha il duce e quando finalmente ha la parolina buona, sbanana il tutto a porta vuota rispondendo con disistima.
Agli “amici” non va meglio e mi riferisco alla deriva di M71.
La Bestia in questione inventa il giochino delle oscure ombre che a quanto pare levano il sonno. Risultati pessimi, tre sospetti, tre persone ben distinte.
L’anche troppo suggestionabile M71, come un Rosco P. Coltrane al servizio del suo Boss Hog, per non essere da meno del suo mentore, crede di vedere sdoppiamenti e striplamenti di persone in ogni argomento. Ormai è un ossessione, commenta i post solo con i resoconti dei nick che lui ritiene falsi.
X Chianti Giano
In estrema sintesi, secoli fa scrissi.
“Sono venuto nel blog d’Immonda Bestia e c’ho trovato David Guetta che vi faceva il troll”. 😀
Febbraio 9th, 2013 alle 13:31
massimiliano bucci , sto ancora aspettando la tua mail per dirti una cosuccia ammodino in privato.
Ma non la mandare finta.
Immondo
Febbraio 9th, 2013 alle 14:52
@Bucci
Gioco a quiz
O icchè ti vorrà dire in privato la bestia?
Io penso che oscenità più coprolaliche di quelle che ha scritto fino ad ora non ce ne siano. Ma certo gli serve per continuare a fare le indagini. Ma se sembra più imbranato dell’ ispettore Jacques Clouseau. Il goliardico aveva esultato poco sopra con un abboccano, abboccano senza dire neppure a cosa si riferisse. Adesso ha creduto che gli offrissi escort a pagamento. Mi deve aver preso per il faccendiere latitante Valter Lavitola, amico di Berlusconi, che sarebbe un”ombra che mi ossessiona’.
Lascialo xdere, lascialo abboccare ai suoi giochini e ad offendere ( ne ha tanto bisogno, sembra), magari mentre si guarda allo specchio.
Ciao
Febbraio 9th, 2013 alle 17:37
“Ci sono due baffone che fanno lavoretti da favola. Sai, io dico che un peccataccio bisogna farlo se ne vale la pena (e con queste ne vale la pena fidati). Domani ti chiamo e poi, se decidi, offro io”
A casa mia caro chiantigiano dei miei stivali questo si chiama offrire a terzi sesso a pagamento.
Tu fai ribrezzo , fidati.
Immonda Bestia
Febbraio 10th, 2013 alle 01:52
ABBOCCANO !
Febbraio 10th, 2013 alle 20:41
Francamente adesso mi comincio ad annoiare.
Facciamo una cosa .
Se avete qualcosa da dirmi venite a dirmelo di persona domenica prossima al bar Marisa un’ora prima della partita.
Così avrò il piacere di conoscervi e di offrirvi qualcosa.
Dopo di chè , se non vi presentate , ritenetevi due buffoni.
A domenica.
Non mi deludete.
Immonda Bestia
Febbraio 11th, 2013 alle 10:33
Povero Bucci, vittima di un’esistenza priva di qualsivoglia significato.
Ti saluto coniglio.
Febbraio 11th, 2013 alle 13:54
@bestia
argomenti finiti,del resto non ne hai mai avuti , a parte le visioni schizoidi. restano solo le offese.
Però devo dire che ho sempre riso leggendo i tuoi post. Dico sempre le verità, come ho sempre fatto da quando sono sul blog. Scusa se mi sono xmesso di fare il goliardico anche io. Quando si abbocca si deve stare al gioco,non berciare come se ti avessero preso la merendina all’asilo. non sei neppure un goliardico che sa stare alle regole. Nemmeno quelle rispetti.Goliardico sì, ma da asilo.
ADIOS.
Febbraio 11th, 2013 alle 18:26
Chiantigiano ti rinnovo che se vuoi ragionare con me hai due modi.
Ovvero privatamente; e per questo avevo dato e mail e telefono, o di persona , illustrandoti dove e quando trovarmi.
Non si può fare un uso così di un blog pubblico.
Vedi, anche in questi ultimi giorni ho fatto amicizia con altri bloggers.
Con Alex il Cappottaio,persona squisita di Siena, con Franz Paperott e col Cannuccia di Firenze, con Andrea di Prato.
Non passa giorno che qualche utente del blog mi venga a trovare o mi chieda di andarlo a trovare io.
Evidentemente sanno che avranno stima e amicizia reciproca.
Non l’amicizia di facebook, ma bensì quella reale, di due persone che si guardano negli occhi e si apprezzano.
Io ho il piacere di conoscere personalmente un gran numero di utenti di questo blog.
E pensa, in certi casi ci siamo conosciuti proprio dopo qualche discussione.
Perchè è da persone intelligenti venirsi incontro.
A te questo dono di volerti conoscere non te lo concedono.
Sai perchè?
Perchè hanno valutato che sei solo un topino da tastierina.
Peccato, non sai cosa perdi.
Ricambio l’addio.
immonda bestia
Febbraio 13th, 2013 alle 02:10
Antonello Vannucci
Guarda mi resti simpatico, nonostante tu mi abbia scritto (ma qui si può scrivere seriamente, goliardicamente, provocatoriamente etc e lo sai benissimo perchè lo hai fatto anche te) che ti
‘faccio senso’ (per poi invitare al Marisa me e quel tal Bucci : un po’ incoerente come comportamento, ma va bene tutto quando si da importanza agli altri, come persone degne di essere conosciute).
Ti dico solo che sembri una persona intelligente e per questo non riesco a capire perchè sei così poco empatico. Ossia, tanta gente , te compreso, ha desiderio di conoscere altra gente. E per conoscere altra gente vanno bene anche due righe scritte da Franz Paperott (es.) su un blog. Io ti dico che magari un giorno potrò avere anche io questo desiderio, ma ora non ce l’ho. Eppure non sono un misantropo, ho la mia famiglia che mi assorbe tantissimo tempo, gli amici cari con cui riempire il tempo libero che è sempre meno, di questi tempi.Valanghe di gente , semplicemente conoscente, con la quale dialogare piacevolmente. Questo blog per me è , ripeto, per ora, un modo per scrivere la mia opinione, leggere quella di altri, capire meglio se sono una voce fuori dal coro oppure no. Intendiamoci, io rispetto e non disapprovo questo tuo voler incontrare gente sconosciuta. Non capisco perchè ,invece, tu disapprovi chi usa il blog come faccio io.
Faccio il serio : ti saluto, senza nessuna voglia di offenderti o acredine di qualsiasi natura.
Credimi.
Febbraio 13th, 2013 alle 10:08
Perfetto,ora siamo a posto.
Vecci vecci vecci.
Immonda bestia